La metà dei soldi
Siamo tutti d’accordo sul fatto che abbiano fatto un’ottima campagna acquisti, peraltro molto superiore a quella della scorsa estate a cui peraltro avevo dato sciaguratamente (mea culpa!) sette?
Un mercato che ha ridato slancio all’ambiente, che fa respirare aria nuova, che si è mosso a 360 gradi, invece di privilegiare sempre i soliti amici e gli amici degli amici.
Ebbene, forse non tutti sanno che sono stati spesi per ora appena 8 milioni di euro, cioè poco più della metà dei 15 cacciati fuori per i vari Romulo, Kharja e pessima compagnia cantante (ottimo pezzo di Simone Bargellini su violanews.com).
Con i soldi di Cerci e Vargas (se lo porta via qualche amatore: bella idea due anni fa quella di dire no ai 10 milioni offerti…) prendiamo un attaccante e abbiamo chiuso, come a scala quaranta.
Certo, poi dal dire al fare, cioè a vederli giocare bene e vincere, c’è la stessa differenza che passa tra quando mi alleno andando a correre la mattina e poi penso di riuscire a fare la mezza maratona, ma intanto siamo tornati ad essere la Fiorentina.
Ecco perché ho criticato tanto dall’estate 2009 Corvino.
Perché negli ultimi due anni ha fatto malissimo il proprio lavoro principale, che sarebbe stato quello di costruire la squadra con i non pochi soldi che i Della Valle gli avevano dato, anche quando parlavano di auto-finanziamento.
La mia era fin dall’inizio una semplice analisi tecnica di quanto era successo nei suoi ultimi trenta mesi mesi, direi da Felipe Kharja.
Ho il merito di averlo detto subito mentre molti scondinzolavano nelle spassose (?) riunioni conviviali che si svolgevano a pranzo e a cena in qualche locale vicino allo stadio.
E ho la colpa di essermi fatto trascinare dalla sua arroganza in un terreno di faida dialettica personale, anche se l’ho fatto solo sul blog, che considero qualcosa di personale e non di professionale, visto che lo faccio gratis, e comunque sono scoppiato dopo aver resistito più di un mese dalle sue affermazioni lesive della mia onorabilità.
Non ho saputo non reagire, passano gli anni e resto sempre lo stesso, di questo mi scuso con voi che mi seguite sul blog perché mi rendo conto di poter risultare a lungo andare pesante.
Ma la verità è che gli ultimi due anni di Corvino a Firenze sono stati devastanti, che hanno distrutto l’ambiente perché all’uomo ormai in confusione è stato colpevolmente permesso di tutto, compresi continui sconfinamenti con nei rapporti con i media e zero rapporti con lo spogliatoio.
Andrea Della Valle si è accorto di tutto questo con colpevole e lunghissimo ritardo, ci ha messo una pezza, un altro bel po’ di milioni e adesso la Fiorentina è tornata ad essere una società normale per cui è bello soffrire e gioire.
P.S. Mi scuso con tutti: per una mia distrazione per un giorno è rimasto un post vergognoso da cui mi dissocio completamente. Grazie all’amico Mario che me lo ha fatto notare, qualcuno si approfitta della mia distrazione…
Agosto 11th, 2012 alle 07:19
Buongiorno Davide,
Massimo rispetto per la tra persona, per la tua professionalità e una considerazione qui da lontano: penso che qualsiasi frequentatore di questo blog -con un minimo di intelligenza- capisca il senso e l’aspetto ludico e personale del sito http://www.davidguetta.it .
Personalmente, qui da oltre 300 km è uno dei modi più diretti e simpatici di seguire le vicende viola, riflettere e a volte sorridere per le bischerate di quanto succede nel mondo del pallone viola.
Grazie per darci a tutti questa opportunità !
Per quanto riguarda questa estate calcistica io penso che i fratelli Della Valle con la nuova dirigenza ad oggi ci abbiano regalato un nuovo sogno.
Un sogno che speriamo si trasformi in una realtà che potrà essere quella di avere la soddisfazione di vedere una squadra giocare bene, di vincere qualche partita importante, e magari qualcosa in più..
Per ora l’importante è riavere la speranza e il sogno di poter far qualcosa di buono e riavere la testa alta, e dopo questi due anni non è assolutamente poco!
Agosto 11th, 2012 alle 07:28
dovrebbero portare alle Olimpiadi anche lo sport preferito dei giornalisti: l’avevodettismo.
vinceremmo la medaglia d’oro quasi senza far fatica.
RISPOSTA
Invece di fare lo spiritoso, ti sembra ci siano molti altri giornalisti che ammettono gli sbagli e sul resto ci sono i pezzi sul blog
Agosto 11th, 2012 alle 07:29
Io credo che anche lo spread a 500 sia colpa di Corvino…
Ribot
RISPOSTA
Quello é colpa nostra, la Fiorentina degli ultimi due anni no
Agosto 11th, 2012 alle 07:51
Caro David non fai altro che confermare le mie sensazioni, quelli che non riesco a capire e’ come sia possibile che la proprietà tutta non sia stata in grado di vedere tutto ciò. Mi sembra impossibile dal momento che un semplice tifoso, per giunta lontano da Firenze, sia in grado di capirlo mentre la proprietà no. Comunque l’importante e’ che si sia accorta e soprattutto abbia posto rimedio. Se non altro questo anno vedrò le partite con uno spirito diverso.
Un saluto viola.
Agosto 11th, 2012 alle 07:53
Infatti David, Corvino oramai “affascinava” i procuratori ed i giocatori con i contratti (basti pensare quali contratti avevano personcine come Kharja, Zanetti, Felipe, etc etc..), mentre adesso i giocatori ed i procuratori sono allettati dal PROGETTO che sembra avere la Fiorentina. Va bene Viviano che rinuncia ad un contratto più oneroso per la sua fede e passione, ma altri giocatori come Pizarro, Valero e lo stesso Aquilani (certo, non guadagnano bruscolini, ma altre società potevano offrire di più) sono arrivati perchè affascinati dal rilancio e dalla bravura dei nuovi direttori Macia e Pradè (persone serie e gran lavoratori). Ora sono sicuro che molti giocatori in occasione di rilancio o giovani talentuosi in cerca di una passarella non avranno difficoltà ad accettare una proposta dalla Fiorentina. E’ la vittoria delle idee e delle creatività (quale spot migliore per i Della Valle, simboli del made in Italy) contro il “potere dei soldi” delle grandi. Si torna a sognare, a sperare e gioire per la Fiorentina. E poco importa se al sogno non corrisponderà sempre la realtà. L’importante è che a noi tifosi (e alla gente in generale) sia stata offerta una possibolità di esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti con speranza, che non abbia più la sensazione che qualcosa ci sia stato tolto e levato (anche con la forza e con l’arroganza), ma che qualcosa ci sia stato restituito, come una sorta di Giustizia. Adesso che il torto è stato riparato non ci resta che ripartire insieme a questa squadra, che davvero ha bisogno della spinta del “vento” del tifo per poter intraprendere il viaggio.
Agosto 11th, 2012 alle 08:02
Io però spero che Pradè e Macia (bravissimo anche se non ho ancora capito se a Firenze ce l’ha portato Corvino o la società in previsione del suo allontanamento) riescano nel capolavoro di portarci due fuoriclasse come Jovetic e Nastasic.
RISPOSTA
Premesso che tra i due. La differenza é notevole, prima di parlare di fuoriclasse ci andrei molto cauto.
due ottimi colpi sì, forse campioni, Jovetic soprattutto, ma i fuoriclasse sono un’altra cosa, ciao
David
Agosto 11th, 2012 alle 08:03
Caro david,siamo in periodo olimpico,rendigli l’onore delle armi al corvo…lasciamo stare il recente passato e guardiamo al futuro…ps stai certo che il corvo sa di aver toppato..umberto s,alessandria
Agosto 11th, 2012 alle 08:12
Oh David, ti scusi ma poi ne riparli. 😉
Icchè si fa? il gioco delle tre carte?
Scopri la prima e c’è Corvino, scopri la seconda e Corvino non c’è più (ah bene), riscopri la terza e riappare Corvino (meahh) 🙁
Sta storia del Corvo mi sembra la novella di Stenterello un se ne pole più.
Tu c’hai ragione da vendere ma mettiamoci una pietra sopra.
Secondo me se all’epoca tu gli avessi dato du babbuccioni o l’avessi mandato affa.. ora saresti più sereno e soddisfatto.
Invece è tutto vero che il mercato attuale è stato portato avanti dal duo Maravilla (Ghignaaculo e Zagaglia) con perizia ed intelligenza spendendo con giudizio e in taluni casi faendo ei veri affari.
Poi, ovviamente, sarà il campo che ci darà il responso definitivo, ma mi sento ottimista per la prossima stagione.
Buona Giornata David, non ragionarr di Lui ma guarda e passa!
Lucky
Agosto 11th, 2012 alle 08:19
Caro David, non so a te ma mi ha fatto una ottima impressione questo Pizarro, come uomo intendo. Mi sembra una persona onesta ed probabile leader di spogliatoio. Riguardo al mercato ha detto una cosa vera: se riusciremo a fare gruppo, questa squadra che sulla carta sembra forte, si divertirà anche in campo.
Agosto 11th, 2012 alle 08:22
Caro David,
Io su Corvino la penso esattamente come te, ma penso anche che il responsabile principale di tutto questo sia stato Diego; ma a questo punto il gioco dell’avevo detto o del tutto brutto tutto bello non ha piu senso; come dici te siamo tornati la Fiorentina, bastava poco (in termini ti tempo e di “rilancio” economico) ora ci siamo e sinceramente non ho piu voglia di guardarmi indietro, ma anzi guardo avanti e non vedo l’ora che sia il 25/08!
Poi magari il campo dirà che non siamo così forti come si crede oggi, ma saremmo comunque tornati, perché la nostra storia è sempre stata quella, sognare d’estate e soffrire o godere (poco) di inverno! Il delitto piu grande era quello di averci tolto il sogno per 2/3 anni e di rinfacciarci di essere pretenziosi…
Conta quello che si sente quando si pensa alla viola ed al momento è un fremito!
Agosto 11th, 2012 alle 08:25
ERRORE …ultimi TRE ANNI di Corvino
ricordo a tutti che venduto melo e kuzmanovic dovendo fare anche la champion come vice gilardino abbiamo preso castillo e da gennaio abbiamo paticamente cominciato a giocare senza punte e con mezzo centrocampo iniziando quel profondo rosso che ci ha portato al baratro della retrocessione , che ci ha fatto perdere piu’ del 50% dei tifosi e tanti ma tanti soldi solo per aver pseudorisparmiato 1-2 ml in quella campagna acquisti di agosto che ancora (come tutte quelle a seguire) grida vendetta tremenda vendetta
…che genialate
Agosto 11th, 2012 alle 08:25
Analizzare un errore con il senno di poi, e’ sempre semplificare il tutto ai minimi termini.
Se Mihajlivic avesse avuto delle qualità da allenatore magari si parlerebbe di altro, certamente lo stesso allenatore e’ stato scelto da Corvino, ma il mercato detta i tempi, difficilmente un direttore sportivo può dare i tempi al mercato.
Esemplari sono alcune trattative portate a buon fine in questa sessione di mercato e risultate impossibili in anni passati, con fattori molteplici da dover valutare.
Intanto parliamo delle squadre che ogni anno non hanno più possibilità di fare mercato.
Due anni fa e l’anno passato eravamo in concorrenza con
Inter. Milan. Rubentus. Napoli. Palermo. Genoa. Lazio. Roma e Udinese
Quest’anno solo Rubentus e Napoli hanno fatto mercato quindi la concorrenza e’ limitata allo zero per la nostra fascia di mercato.
Non può allo stesso tempo essere imputata solo al vecchio direttore sportivo la sbagliata gestione di alcuni calciatori, che, si sono svalutati e hanno ridotto la possibilità di operare sul mercato, fra tutti Vargas, liajic e Cerci, due di questi con Prandelli avevano comportamenti accettabili e in campo erano affidabili, Vargas era devastante, tanto che Corvino e’ stato costretto a rinunciare ad offerte molto valide.
Una società di calcio fallisce i propri obbiettivi nel suo totale organico, dal presidente fino al magazziniere, e imputare il fallimento solo al direttore sportivo diventa nuovamente una cosa personale.
Facciamo l’esempio di Borja Valero, Corvino lo ha cercato svariate volte, quando lo cercavano squadre come il Real Madrid, non riuscendo a chiudere la trattativa, adesso la sua squadra retrocede, le grandi non hanno bisogno di un calciatore con le sue caratteristiche e chiudi subito la trattativa.
Ma la domanda nasce spontanea, se Corvino fosse ancora direttore della fiorentina, avrebbe chiuso la trattativa con questo calciatore?
Secondo me si.
Io sono contento dell’operato di Corvino perché quando c’erano tanti soldi e tanta concorrenza ha chiuso delle trattative incredibili, portando calciatori alla fiorentina impensabili come Gilardino. Mutu. Frey. E tanti altri, facendoci divertire, allo stesso tempo, se gli fosse stata data fiducia anche nelle cessioni, forse adesso, non ci sarebbe neppure la possibilità di criticare l’operato, perché con i soldi di Vargas, Mutu e Gilardino venduti nel momento in cui doveva e voleva venderli, avrebbe fatto un altro mercato.
La verità e’ che qualcosa si e’ rotto, la fiducia e’ venuta meno, e il momento storico ha dettato un piccolo braccio di ferro, tra i Della Valle Firenze e politica territoriale, in cui non si poteva spendere, allo stesso tempo gli allenatori, non hanno valorizzato i calciatori a sua disposizione e il mercato si e’ arroccato su se stesso.
Inoltre le cifre sono molto opinabili, perché se tutti i contratti con diritto di riscatto, vengono riscattati, la cifra diventa molto più grande.
La verità alla fine, che i sassi nelle scarpe dovrebbero essere finiti per tutti, oppure cercate di camminare su spiagge dove la sabbia e’ più fine e senza scarpe, se brucia magari portate le infradito, in modo che il sassolino scivoli via subito.
Ora e’ arrivata l’ora di divertirsi.
BASTA
Agosto 11th, 2012 alle 08:35
Caro David,condivido al 100% quanto tu scrivi e che ho scritto da anni prendendomi gli insulti di certi individui.Ancora oggi mi domando perché( anche se in parte lo immagino),i DVs abbiano lasciato andare una situazione che ha creato scompiglio e forti perdite finanziarie.Un giorno,ne sono convinto, la verità su quel”signore dell’armata Pantaleon”,verrà fuori..Il passato é passato e ci insegna cosa non dobbiamo rifare.oggi ci son fior di professionisti, esperti ed abili nel loro mestiere come pradé,macia e,spero,Montella.Questa società e questa squadra possono farci sogn
Agosto 11th, 2012 alle 08:36
are ancora.Per ora ci voglio credere e faccio loro un forza ed in bocca al lupo per la nuova avventura che sta per cominciare.
Agosto 11th, 2012 alle 08:39
Quest’anno ci sono altre godurie oltre alla nostra viola: Conte che non potrà entrare in campo e non dover vedere piu’ Ibrahimovic
Agosto 11th, 2012 alle 08:40
Ma andare avanti no?
Agosto 11th, 2012 alle 08:54
Le colpe di Corvino sono esattamente le stesse dei Dv e viceversa; il licenziamento di Prandelli fu iniziativa e colpa esclusiva dei DV, l’abbandono della carretta in mano a Corvino du iniziativa e colpa dei DV, nella gestione disastrosa degli ultimi due anni di Corvino la responsabilità dei DV è quantomeno gravemente colposa.
Non dimenticate che l’allontanamento di Corvino dopo la manita fu decretato dai DV quasi sottovoce, dicendo addirittura che Corvino avrebbe seguito il calciomercato fino a luglio.
Manica di debosciati.
Agosto 11th, 2012 alle 08:54
Ciao David,l’essere peso è riferito alla stazza fisica?Comunque ti devo dare ragione ancora una volta,Della Valle non lo ammetterà mai l’errore di non controllo su Corvino,però stupido non è,e quest’anno lo ha dimostrato.Vedi quando le cose filano bene ci scordiamo anche il NO di Oriali e le perdite di Valon e Gamberini…
Agosto 11th, 2012 alle 09:15
Bravo David, bel pezzo.
Anche io penso e dico da tempo dei danni incredibili del sig. Corvino (e della società che ha avallato tutto!!!!!).
Ma ormai rappresenta il passato, fortunatamente, non ne parliamo più.
Una domanda a tutti quelli che ancora ritengono Corvino un fenomeno: perchè il miglior DS italiano è a spasso a guardare i suoi ulivi, invece di essere dietro la scrivania di qualche top team?
Agosto 11th, 2012 alle 09:16
un’intervista a Corvino ci vorrebbe, per chiedergli perchè aveva rotto i rapporti con molti DS di tutta Italia e non ci arrivava più un giocatore decente. Direi che Pradè gl’ha dato una lezione memorabile a mr. scudetto virtuale.
Agosto 11th, 2012 alle 09:35
Per ironia della sorte la opulenta vendita di Melo ai sudici ha radicalmente cambiato le sorti della Fiorentina di allora.
Quell’operazione fu talmente eclatante da essere accettata senza troppi rimpianti dai tifosi Viola mentre i gobbo si fregano le mani sicuri di aver preso una star, cara ma pur sempre una star…In realtà presero il pacco, cosa sgarbatamente e più volte rimarcata da Convinto mentre i Della Valle, entusiasti di questa mossa, lasciarono senza riserve le chiavi della societa’i in mano a quell’uomo. Il resto è storia, fino ad Aprile quando Diego si è reso conto di avete un Ds con intorno terra bruciata. Tronfio e arrogante come un despota abbandonato da tutti, Corvino ha rovinato la Fiorentina lasciando la squadra alla deriva e dilapidando i soldi dei fratelli in acquisti incomprensibili conclusi sempre o quasi con una ristretta cerchia di personaggi.
Oggi si respira aria nuova e forse i tre anni che auspicavo per costruire nuovamente una Viola all’ altezza saranno di meno, visto la prima campagna del nuovo corso societario.
Detto questo ho chiuso per sempre quasicon il passato e mi accodo al sergente doc faust; è ora di divertirci signori….Presto si parte….Tutti in carrozza, l’europa ci attende.
Agosto 11th, 2012 alle 09:42
Io sono stato un Corviniano convinto fino a due anni fa, poi effettivamente mi sono dovuto ricredere ed ho convenuto che ormai aveva fatto il massimo nel bene (prima) e nel male (poi) ed era giusta la sua non riconferma, ma quello che al momento m’interessa è quello che sta succedendo con Jovetic ed il suo enturage e questo è il mio pensiero.
Stiamo allestendo una grande squadra, se il signorino non vuole più restare mandiamolo dove vuole andare anche da gli “orfani di’parrucca” solo per minimo 30 mln cash che se reinvestiti bene come hanno dimostrato di saper fare Pradè e Macia si migliorerà molto anche senza JoJo.
Prima c’era “Passatina” che non credeva nel progetto ed è andato in una squadra che ha perso il 50% della potenzialità (Ibra e T Silva) mentre noi ci siamo molto avvicinati, poi c’era ” La Luce spenta” che nemmeno sotto “La Lanterna” s’è riaccesa ed il Genoa si vuole liberare per il costo e le tante reti fatte lo scorso campionato, ora c’è “Il Malinconico” che tiene il broncio, a noi servono giocatori motivati e che credono nella nuova Fiorentina che ci farà divertire tanto in barba alle “Passate” “Lanterne spente” e “Malinconici”.
Scusatemi l’OT.
Agosto 11th, 2012 alle 09:46
Il delirio di onnipotenza di Corvino l’ha portato ad occuparsi di più della sua persona che del suo lavoro.
La colpa di tutto questo è dei DV che sono stati troppo distanti dalla squadra e da Firenze e per questo non si sono accorti di quello che stava succedendo.
Corvino ha portato dei giocatori ottimi e dei giocatori impresentabili. Il problema è che non riusciva a spendere poco. Tutti sbagliano gli acquisti, solo che prima di spendere sette-otto milioni per qualcuno bisognerebbe essere un po’ più sicuri e ancora più sicuri si dovrebbe essere prima di fare un contratto da 1,5M per cinque anni.
Comunque Pradè-Macià stanno facendo un lavoro eccezionale, davvero. Una punta di livello e un rincalzo a sinistra per Pasqual e siamo pronti, finalmente completi.
E ora basta Corvino. Ha spaccato lo spogliatoio e ridotto la Fiorentina a lottare per la salvezza. Le colpe non sono tutte e solo sue, ma ora non c’è più. Chiudiamo col passato e pensiamo al futuro, che pare essere finalmente luminoso!
Agosto 11th, 2012 alle 09:53
Grande Guetta!
leonardo.
Agosto 11th, 2012 alle 09:59
quoto il post 12. l’attuale d.s. – d.g opera in un mercato parzialmente diverso dagli anni precedenti: sempre meno soldi – ingaggi ribassati del 30% in tutte le squadre (a parte le solite note) e non solo a firenze – operazioni fantasiose a go go (e non solo per la fiorentina) pur di non pagare subito i giocatori, ma a rate e solo in caso giochino bene (altrimenti il costo di quadrado dovrebbe essere considerato di 11,5 ml!). quindi bene MAcia – meno bene Pradè (a me gli acquisti romano – palermitani mi sono piaciuti pochissimo; aquilani a parte). cmq squadra superiore all’anno scorso; ma non esageriamo nelle lodi. Quanto a Corvino, chiaramente aveva fatto il suo tempo a firenze, era tre anni buoni che si stava senza una punta alternativa a gila, etc.etc.; ma sarebbe sciocco negare che almeno 7 dei 12 acquisti nuovi sono gente già seguita negli anni precedenti; che le campagne acquisti di Corvino sono state – a parte 1 – tutte in attivo o leggerisssima perdita; che l’anno scorso agli 11,5 ml di perdita della campagna estiva vanno detratti i 10 guadagnati della campagna invernale (che non sono stati considerati nel bilancio 2011 dei – 32 ml); che i – 32 ml sbandierati dai DDV(o meglio – 22), nascono da campini e da ingaggi superiori alle capacità di autofinanziamento della fiorentina (ovvero quando sono mancati i risultati sportivi gli ingaggi da C.L. ci hanno mandato a fondo); che il + grosso errore di Corvino è stata la riconferma di miha (ma non è che con Rossi abbia fatto meglio); che cmq i DDV hanno appoggiato sempre Corvino ed erano perfettamente a conoscenza di quello che faceva. L’altro giorno ADV ha dichiarato +o- “il mio rimpianto + grosso è stato di non aver dato l’ok su vidic; certe occasioni vanno prese al volo”: quindi pacifico che proprio i DV hanno sempre dato il beneplacito (o negato ) su tutte le operazioni societarie. Chiaro che Corvino, Cognigni e company sono pagati anche per metterci la faCCIA al posto del padrone. Ma pensare che i DV non sapessero cosa facesse il loro fattore mi sembra da ingenui.
Agosto 11th, 2012 alle 10:21
@5 ASHER
Ottimo!
Lucky
Agosto 11th, 2012 alle 10:27
David, a Gennaio 2010 a proposito di Felipe, Ljajic & co, scrivevi questo:
“Sono talmente soddisfatto dell’operato invernale di Corvino, ovviamente se arriva Bolatti, da sorvolare su alcune sue piccole bugie a proposito di Castillo.
Tipo quella che sarebbe rimasto certamente o che non avrebbe esultato al gol perché arrabbiato coi giornalisti brutti sporchi e cattivi che lo avevano criticato.
Tre erano le cose che non mi tornavano in estate e tre, se arriva Bolatti, sono state le correzioni di Pantaleo: un difensore che non fosse uguale a a Dainelli e Kroldrup, un altro centrocampista al posto del partente Kuzmanovic, Castillo, secondo me inadatto al ruolo di vice Gilardino.
In più c’è stata anche una grande “corvinata”, e allora davvero più di così al ds, ma anche alla proprietà, era difficile chiedere.”
E lo scorso agosto il pezzo intitolato Fiorentina da 7:
“Nessuno ci ha fatto caso, ma qui sono state capovolte tutte le regole degli scorsi mercati.
Per decenni abbiamo aspettato la fine delle contrattazioni con la speranza del colpo e se fosse dipeso da noi avremmo prorogato il termine di qualche giorno pur di arrivare a qualcosa.
Quest’anno invece è un conto alla rovescia al contrario, e non vediamo l’ora arrivi il triplice fischio per dire che abbiamo una signora squadra.
Coraggio, ancora poche ore e poi ci rilassiamo.
E’ stato un mercato più che buono, bravo Corvino.
La squadra vale almeno sette e direi più dei pochi abbonati fatti finora.
Ora è tutto nelle mani di Mihajlovic, che non ha scusanti se le cose dovessero andare male.”
Quello che scrivi oggi, cioè che lo critichi dall’estate 2009, è incoerente con quanto ti ho riportato sopra.
Io ho sempre difeso l’operato di Corvino e penso che a livello tecnico abbia sbagliato veramente pochi giocatori (lo sapete che questa estate Roma, Lazio e Om Marsiglia si stanno litigando Vandenborre ?).
Oggi riconosco di aver sbagliato a difenderlo su tutto. Pantaleo ha commesso anche molti errori che poco hanno a che vedere con la tecnica dei calciatori ma molto con i risultati.
E cioè: non ha guardato alla “testa” dei calciatori e alla loro vita privata, non ha lavorato per compattare l’ambiente ma ha solo creato divisioni, ha imposto il pugno di ferro anziché agire con diplomazia in tante situazioni (Montolivo su tutte), ha fatto terra bruciata con tanti procuratori e ds che alla fine è rimasto senza interlocutori.
Oggi lodiamo il duo Pradé-Macia e anch’io mi metto tra quelli a cui piace molto questa campagna acquisti (a me non piace molto la rosa dei portieri e poi manca una punta e un terzino sinistro, ma forse arriveranno).
Ma se la Viola non dovesse andar bene (tocchiamo tutto il ferro possibile) sono convinto che l’80% di chi oggi ne tesse le lodi, finirà con puntare l’indice e dire “io l’avevo detto” resettando tutto ciò che di buono è stato detto in questa estate.
Direi che sarebbe l’ora di sotterrare l’ascia di guerra e i rancori personali e tifare questa Fiorentina piena di volti nuovi e, a quanto sembra, finalmente vogliosi di fare bene.
Agosto 11th, 2012 alle 10:33
la campagna acquisti e’ intrigante,certo di certezze poche.possiamo sperare cosa che anche ad inizio campionato c’era preclusa da un po’ di tempo.comunque quelli entusiasti siamo noi,all’esterno sono ancora molto perplessi.d’altra parte e’ un esperimento quello che ci viene proposto.non possiamo certo parlare di barcellona perche’ gl’interpreti sono altri.
io sono un po’ piu’ per le cose tradizionali,pero’ mi adeguo….certo le qualita’ del singolo in fase realizzativa sono indipendenti dal modulo,percio’ se nella rosa mancano realizzatori e’ un problema,maggiore dovesse partire jovetic.
riguardo corvino,allucinante ,testardo negli ultimi due anni,pero’ bravo all’inizio.qualche buon giocatore e’ arrivato……non esageriamo…..e comunque e’ vero,le condizioni di mercato cambiano continuamente,le attuali sono particolarissime……praticamente si stanno azzerando i cartellini di molti giocatori…..
Agosto 11th, 2012 alle 10:35
Caro David, io Il Feldmaresciallo Von Korvinen della Luftwaffe in pensione piovuto dallla Westfalia salentina non l’ho mai digerito troppo.
Mi chiedevo come, uno che non parla nemmeno bene l’italiano, ma solol la lingua germanica, potesse percepire uno stipendio simile e che potesse maneggiare tutti quei soldi.
Si pensava che fosse per le sua immensa capacità.
Poi si è scoperto con il tempo che molta invece era la sua CAPACITÁ IN MENSA.
Divertenti soprattutto i sostenitori delle sue fantastiche plusvalenze, tanto da fargli striscioni e da frequentare i corvino’s show in estate.
E gli osanna!
Che cantonata hanno preso!
Resta il fatto che ad oggi sia ancora a potare gli olivi e non sia rientrato in ballo, visto il fenomeno che era.
Secondo me non rientrerà più se non in società di serie b o anche no.
Ora lasciamolo ai suoi amati ulivi e pensiamo alla nostra nuova Fiorentina.
Se arrivasse un buon centravanti… Altro che scala quaranta… Io opterei più per un ALL IN!
Agosto 11th, 2012 alle 10:36
Oh David, non credo ci sia bisogno di tornare a parlare di Corvino.
Basterà vedere se lavorerà ancora nel mondo del calcio, dove e come.
Io ho forti dubbi per vari motivi, alcuni dei quali e’ meglio evitare di scriverli.
Il tempo e’ sempre galantuomo.
Agosto 11th, 2012 alle 10:40
sono sincero, dopo il no di oriali ero pessimista e non credevo molto in Pradè, mentre mi è sempre piaciuto Macià che ho avuto modo anche di conoscere per questioni di lavoro..
spero completino l’opera con un bell’attaccante di ruolo, magari di movimento come lo vogliono loro, ma che ci possa garantire una 15ina di reti perchè davanti siamo un po leggerini e soprattutto siamo ancora jojo-dipendenti; se contiamo poi che jojo ogni tanto puo saltare qualche partita, e tra squalificati, infortunati, ecc nn vorrei che fossimo costretti a giocare “spuntati”..
sarebbe un vero peccato…
cmq solo un grande applauso a questo mercato, come hai sottolineato fatto con pochi soldi e tanta qualità…
unico dubbio..
come avete fatto i conti per questo mercato.. potete fare i conti di quanto dobbiamo già spendere per la prossima stagione??
perchè tra cuadrado, viviano, magari la nuva punta, ecc ecc sono gia tanti i mln “prenotati” per il prossimo anno…
che sia gia programmata la cessione di jovetic??
Agosto 11th, 2012 alle 10:41
allora premettendo che sono d accordo con te su corvino,ma non sul fatto che almeno jovetic non sia un fuoriclasse assoluto per il campionato italiano, ritengo che la rosa debba essere ancora completata con una punta forte( quagliarella in primis)e un terzino sinistro alternativo a pasqual( peluso mi sembra il migliore tra i papabili e coi 5 milioni derivanti dalla cessione di vargas si prende)vorrei fare un paio di considerazioni:
siamo sicuri che questa squadra non necessitava di un mediano alla mulumbu anziche di tutti giocatori tecnici??
perche tutti voi giornalisti insistete nel dire che jovetic deve parlare e spiegare???per me deve innanzitutto pensare a giocare e bene( visto che per tutti i tecnici e lui il top player del nostro campionato) poi se non parla non me ne po frega de meno…..chissa cosa potra mai dire di cosi perspicace!!!!
perche siete, sempre rifierito alla tua categoria tutti accaniti con vargas pubblicamente???io se voglio vendere una macchina usata e so che ha dei pregi( pochi )e difetti( tanti)cerco di mettere in evidenza i pregi e non i diffetti.. a firenze si fa il contrario.
vorrei chiudere questo mio pensiero con un’idea che mi e balenata per la testa stanotte nel sonno : ma se i della valle si rendessero conto che quest anno il campionato italiano e’davvero poca roba e provassero inserendo anche un bel mediano alla mulumbu a fronte delle cessioni di cerci,felipe e romulo, oltre ad un bel puntero come quagliarella( montella concorda con me su questo nome perche se ne intende di punte) a lottare per il titolo sarebbe proprio una PAZZA IDEA.???per me o quest’ anno o mai piu’! SOGNI DI MEZZ ESTATE
Agosto 11th, 2012 alle 10:41
Invece io sono d’accordo con quando ha scritto David. Non è tanto questione di sassolini o rivincite ma di un’analisi approfondita di quello che ha trascinato la Fiorentina ed il Popolo Viola in una spirale pericolosa che ha rischiato di trascinarci in serie B e di creare un solco incolmabile tra Tifosi e Proprietà. Badate bene (ed il Malaga insegna!) un’ottima Proprietà che ha avuto solo il torto di riporre eccessiva fiducia nella persona sbagliata e nel momento sbagliato. Il motivo per cui il Corvino degli ultimi tre anni si è trasformato da “mago” del mercato in una persona assolutamente non in grado di portare a termine trattative valide per giocatori validi, non sono note. O almeno ognuno si sarà fatta una propria idea. Ma sicuramente Corvino aveva intorno a sé terra bruciata. Per colpa o per dolo non lo sapremo mai. Il problema è che tutti gli errori di Corvino erano attribuiti ai Della Valle per l’ovvia considerazione che i proprietari erano loro, Dobbiamo tutti dare atto a David che ha sempre detto di distinguere le responsabilità dei Della Valle da quella di Corvino, con i primi responsabili solo della mal riposta fiducia nel tecnico. Ma molti tifosi hanno preferito accusare direttamente la Proprietà, passando di gran lunga il limite del consentito. Fino alle offese personali e gratuite. Con il rischio concreto di vedere la Fiorentina passare di mano e sapendo che in giro c’erano ben pochi personaggi in grado di rilevare con onestà e mezzi la Fiorentina. Ora la bufera sembra passata e ci stringiamo ancora attorno ai colori viola, sperando, per il futuro, di non dover rivivere quei momenti brutti che hanno segnato la fine dello scorso campionato.
Agosto 11th, 2012 alle 10:53
Bravo. Quello che hai scritto oggi e’ non solo la pura verita’ ma anche quel che qualunque tifoso viola di buon senso dovrebbe pensare. E se te lo posso dire le tue pur ammirabili scuse sono troppo se riferite a vicende vissute con un uomo che ha sempre fatto dell’arroganza e della cattiva educazione le sue principali peculiarita’. Ciao e sempre forza viola.
Agosto 11th, 2012 alle 10:54
Ciao David,
Nella vita abbiamo la possibilità di guardare al passato,
Presente e futuro.
Quando viviamo il presente con lo sguardo verso il futuro tutto è nelle nostre mani, siamo noi a disegnarlo.
L era corvino è passata, errori ne sono stati commessi e cose buone sono state lasciate, Tutto nella normalità della vita.
Ti sento sempre parlare a radioblu con parole sempre piene di saggezza, e questo ti fa onore.
In un testo buddista c è scritto che l uomo saggio non si fa sviare dagli otto venti prosperità ,declino, onore, disonore,lode,biasimo, sofferenza e piacere. Non si esalterà nella prosperità ne si lamenterà nel declino.
Il cielo sicuramente proteggerà chi non si fa sviare dagli otto venti.
Un abbraccio Leonardo
Agosto 11th, 2012 alle 10:55
Guardiamo avanti, David !
Il passato e’ passato !
Con affetto
Forza Viola
Agosto 11th, 2012 alle 10:57
David nulla da dire, hai semplicemente ragione quando parli degli ultimi 3 anni, impossibile darti torto tranne qualche rara eccezione(Behrami e Nastasic), però se accetti una critica fatti dire che sei un pò pesante. Capisco il tuo dente avvelenato con Corvino per motivi forse extrasportivi però credimi da lettore mi annoia questo continuo martellamento seppur giustificato e motivato. Ciao
RISPOSTA
Sí, sono pesante, ma qui non ci sono logiche editoriali, ma solo quello che mi viene da dire, é il mio spazio e vado giù senza problemi. Ho letto il pezzo di Bargellini e mi sono ispirato, non vedo perchè dovrei limitarmi, dopo quello che ha fattono provato a fare contro di me, ciao,
David
Agosto 11th, 2012 alle 11:04
Incredibile!!! ‘è ancora chi difende corvino!!!
Allora ecco la mia spiegazione, del tutto personale ovvio, ma la logica, se ci si ragiona sopra conduce a queste conclusioni.
Corvino ha “gabbato” i DV con la vendita di Bojinov nel gennaio 2005(15 MLN per un giocatore medio/basso livello e con poca testa sulle spalle), i DV lo hanno assunto pensando di fare un buon affare(in fondo li aveva fregati, giusto? ed allora si sono detti, pigliamolo noi, così frega gli altri…)
Corvino, sceglie Prandelli( ottima idea, forse la migliore delle poche buone che ha avuto) e poi i primi anni con Cesare concorda il mercato, Cesare gli dice i giocatori che vuole, molto spesso li chiama personalmente per convincerli e corvino conclude gli affari, i DV forniscono il denaro e tutto ok.
POI…Prandelli si convince che si può vincere e chiede alcuni acquisti di gente che possa far fare il salto di qualità, ma a quel punto il corvo, preso dal fatto che grazie a Prandelli era entrato in champions 4 volte, che aveva preso buoni giocatori, sempre grazie a Cesare, che lavorava con il max della fiducia dei proprietari, comincia a fare di testa sua, ma non essendo abituato a lavorare per una grande squadra, si autoelegge a deus ex machina, riesce grazie ai suoi ottimi, ed anche però unici contatti di un certo livello, in europa dell’est, a prendere dei buoni giovani(Jovetic, comunque pagato 8/9 MLN, non certo poco per avere 18 anni, Liajic,, pagato caro anche lui, e Nastasic) e poi a rincorrere giocatori che non servivano od erano scommesse.
Riesce a vendere Melo alla Juve x 25 MLN, prendendo però Zanetti e Marchionni che hanno fatto solo un anno buono a Firenze, e autodefinendosi il MIGLIOR DS DEL MONDO, si vanta pubblicamente di aver rifilato un pacco alla JUVE, a questo aggiungiamoci un carattere permaloso e intransigente, ed ecco che per magia si crea il vuoto intorno, con altri DS e Procuratori che non si vogliono mettere nemmeno più a sedere al tavolo con lui, si inimica tutto il mondo del calcio, a parte pochi e comincia a puntare su scommesse pazzesche, Prandelli si comincia a lamentare, ma avendo il corvo la massima fiducia da parte dei DV, lavora ai fianchi Prandelli e convince(aiutato da Montezemolo e dal “passato” Juventino di Cesare) DDV che lui vuole andare alla Juve, ed ecco il suo siluramento(sicuramente anche l’affaire Castello/Cittadella contribuisce al disinnamoramneto dei DV, certo).
A quel punto Corvino ormai autoesaltatosi, sceglie Mihajlovic, e punta ancora su scommesse pazzesche, i giocatori voluti da Prandelli però non digeriscono il modo in cui corvino lo ha fatto fuori, la nave sbanda e comincia ad affondare, corvino in società rompe con quasi tutti, e da ottobre 2011 non entra nemmeno più nello spogliatoio.
Gestisce i vari casi come un dilettante allo sbaraglio(caso Montolivo su tutti, che ne sappiamo noi di cosa si sono detti Monto e corvo?, Per andarsene così deve essere stata roba seria….), i dirigenti non capendo nulla di pallone si fidano ancora, ma poi cominciano a vedere i conti(in fondo sono ragionieri e commercialisti) e si accorgono che molte, troppe cose non tornano, e a quel punto avvisano Diego Della Valle, il quale comincia ad indagare sull’operato del corvo.
I risultati brutti del primo anno di Mihajilovic, diventano pessimi il secondo anno ed ecco l’esonero, corvino voleva prendere Del Neri, ma i DV decidono per Rossi, voluto dalla piazza.
Corvino non la manda giù e si assenta dalla società per periodi smpre più lunghi, al mercato di gennaio, con la terra bruciata attorno, fa danni pazzeschi( e quelli dei 4/5 mercati precedenti???) remando contro Rossi, sobilla i pochi giocatori ancora fedeli(gli slavi?) per spaccare ancora di più lo spogliatoio(già frantumato dagli ultimi 6 mesi diPrandelli) e lo esaspera, causando poi la reazione inconsulta dello stesso ed il suo conseguente esonero. Ma Rossi fin da Febbraio, essendo uomo di calcio, approfittando delle assenze di corvino, spiattella la situazione ai dirigenti, i quali riferiscono ad ADV e DDV, e quando arriva la batosta con la Juve, richiamano corvino d’urgenza a Firenze e, ma questo è solo un mio pensiero personale, in una riunione infuocata, scoprono gli altarini che il corvo si era costruito, e lo licenziano de facto in tronco.
E se qualcuno prova a difenderlo sul settore giovanile, vorrei far notare che a parte Camporese( non portato da corvino ma da Saturni e Galli nel lontano 2004 d’estate) nessuno dei giovani portati dal corvo è arrivato in prima squadra, e di quelli potenzialmente buoni che giocano in varie serie inferiori, quelli italiani per la moaggior parte non li ha portati corvino ma vengono dalla gestione precedente(Piccini, Masi, Romizi, gli ultimi 2 praticamnete cacciati da corvino…) e gli altri?
Macia ha dovuto fare una forte scrematura del settore giovanile, nessuno se ne è accorto?
Ed infine, la domanda principe del giorno…
CHE FINE HA FATTO CORVINO? CHI LO HA PRESO COME DS?
A voi l’ardua(??) risposta……
Agosto 11th, 2012 alle 11:06
Certo non riesci proprio a dimenticarlo Pantaleo eh?!.. guarda avanti non c’è più perchè rivangare sempre le solite storie, ha sbagliato bene è stato cacciato ora c’è Pradè con Macia che ti ricordo è stato voluto fortemente da Pantaleo.. credimi è veramente antipatica questo ”l’avevo detto” Corvino di qui Corvino di là.. ha commesso tantissimi errori, ha pagato per tutti ed ora ripartiamo.. tutti avrebbero fatto più bella figura a dire grazie per le buone cose faate (Jovetic e Nastasic?! ) ma adesso è tempo di cambiare! si guarda avanti con nuovo entusiasmo ma basta parlare del passato per l’amor del cielo!! AVANTI VIOLA
Agosto 11th, 2012 alle 11:12
David ,sei ritornato sulla campagna acquisti dell’anno scorso.
Volevo dirti, ma te lo sai benissimo, che il valore di una squadra non si fa sommando solo le qualità dei singoli giocatori.
Quest’anno sembra che ci sia un’altra atmosfera, che le cose vengano fatte con criterio, ogni cosa viene valutata e poi messa in pratica.
E siccome questa lacuna degli ultimi anni, poteva essere debellata molto prima, anche io come molti altri mi chiedo come sia stato possibile andare avanti 2/3 anni con una gestione quasi amatoriale.
Non è polemica, guardiamo avanti, è solo una riflessione.
Andrea
Agosto 11th, 2012 alle 11:17
Ti direi che hai pienamente ragione, ma sono diviso sul fatto di odiare o perdonare Corvino, e ti spiego, se il tanke Silva che veniva da due stagioni con all’attivo più di 50 gol e anche tutt’ora segna, fosse stato un ottimo aquisto? Così come tutti i giocatori comprati Felipe a Udine era visto come un fenomeno per non parlare di D’Agostino valutato 12 mesi prima 25 milioni, Kerison promessa (mai mantenuta) del Barcellona, Bolatti nazionale Argentino, Vargas (quello vero) uno dei migliori esterni forse d’europa, Lazzari voluto fortemente da Allegri al Milan, Karja che non aveva fatto poi così male all’Inter, e potrei continuare. Io ho detto a mio figlio (purtroppo gobbo) che se arriva una punta forte siamo nei primi 3 posti (le toccate sono d’obbligo) poi però mi sono ricordato di Corvino e se Aquilani si rompe subito? E se Fernandez è come il Tanke? Se Pizarro è qui per visitare Firenze? E jojo il 24 agosto dice che non vuol restare? Spero di sbagliarmi ma solo se ne prendo 2 su 4 cosa diremo su Pradè e Macia ? Anche io lo scorso anno pensavo che la squadra era da 7 come penso che quella di quest’anno sia da 8 e se ci sbagliassimo? A Maggio la sentenza, buon campionato a tutti.
PS: spero di venire a Firenze e festeggiare il 3 scudetto con il buon Pontefice massimo.
FORZA VIOLA
Agosto 11th, 2012 alle 11:24
ottima e parsimoniosa campagna acquisti.E soprattutto sono arrivati giocatori di personalità come Pizarro,Valero e Rodriguez che aiuteranno a ricostruire un gruppo di lavoro.Un centrocampo così forte la Fiorentina non lo aveva nemmeno ai tempi del Trap.Se tornasse Batistuta si arriverebbe nei primi due posti.
Agosto 11th, 2012 alle 11:29
Caro David,
” acqua passata non macina più “.
Con o senza Corvino, FORZA VIOLA sempre !
Agosto 11th, 2012 alle 11:31
Non mi soffermo sull ennesima vostra ( tua e di corvino)Battaglia . Dico solo che 1) migliorare il disastro Dell anno scorso non dovrebbe essere difficile ma a sto punto mi aspetto la champions che corvino al primo anno centro ‘ (con per altro donadel e brocchi centrali) . 2) non parlerei proprio di mercato corviniano basato su amici e figli di amici considerando che abbiamo in casa una colonia di amici di prade’ e macia tra romanisti e spagnoli . 3) giudicare un affare sbagliato col senno di poi felipe continuo a considerarla una cosa presuntuosa essendo all epoca dei fatti tutti stra contenti avendo fatto felipe grandi stagioni ad Udine . 4) paradossalmente quest anno credo macia abbia portato a termine operazioni già lanciate da macia stesso e corvino vedi il marocchino , aquilani , fernandez l egiziano . 5) vargas via a dieci milioni forse era un affare due anni fa ma l anno scorso di questi tempi si parlava anche di grande squadra se venivano come poi e’ successo trattenuti vargas e gila .
Agosto 11th, 2012 alle 11:31
CIAO DAVID, Senti, sono dell’idea, che adesso un attaccante servirebbe, e se guardo a CHAMAK, bisogna svenarsi, se guardo a GOMES, del CATANIA, bisogna svenarsi, se penso a uno come BABEL,che ci ripensa solo per alzare il prezzo al cartellino, e se guardo al filmato di GIOVANI DOS SANTOS, io credo che 5 miolini di EURO, sono anche troppo, sono soldi spesi bene, e i rimanenti, soldi, che si risparnmierebbero, si potrebbe andare su PELUSO dell’ATALANTA, e se ci metti le cessioni di VARGAS, che ero un ESTIMATORE,l’ho difeso quando tutti lo attaccavano, e CERCI, che toglieresti dallo spogliatoio un elemento di disturbo per il gruppo sarebbe ok. FELIPE, insomma qualche cosina si riprenderebbero, ma sarebbe che PRADE’ MACIA, E COMPANY, partissero come hanno fatto in sordina senza tante parole e via…SAREBBE SBAGLIATA LA MIA IDEA?
CIAO DAVID, ALLA PROSSIMA E BUONE FERIE
GIULIANO_KIO
Agosto 11th, 2012 alle 11:33
DAVID SCUSA, mi sono scordato di GIUSEPPE ROSSI, ma è infortunato, e non possiamo sempre aspettare, sempre. POI affiancare qualche PRIMAVERA, e vedrai, che qualche domenica, potrebbero riposare i BIG, non tutti, per dare respiro…CIAO DAVID..
GIULIANO_KIO
Agosto 11th, 2012 alle 11:53
Per me il punto è sempre il monte ingaggi. Fra lo scorso mercato e il presente qualcosa è cambiato per tutti. Come sottolinei bene te, caro David, oggi con ‘pochi’ ml si riesce a far venire in Italia un giocatore come Valero che soltanto poco tempo fa sarebbe stato lasciato partire dal proprio club (anche se retrocesso) per non meno di 15/20 ml. Ma -come ha giustamente scritto oggi Sandrelli- è il monte ingaggi societario che lievita. In altri termini, la mobilità dei giocatori aumenta, ma le società che ne vogliono approfittare (come fa la Fiorentina) devono essere disposte a fare contratti pluriennali a cifre notevoli. Penso che al lordo lo stipendio complessivo contrattizzato a Valero superi i 10 ml. Soltanto quello dei 2 anni di Pizarro è di 6 ml (sempre al lordo). Non indago, per pudore, quanto si prende al lordo in 3 anni, Aquilani. Insomma, oggi, se sei una società che è disposta a pagare lauti stipendi, puoi avere giocatori che fino all’anno scorso ti sognavi. D’altra parte, Pradè viene da una scuola imprenditoriale come la Roma dove gli stipendi dei giocatori sono sempre alti. E questa è una bella differenza rispetto a Corvino.
Agosto 11th, 2012 alle 11:55
Scusate, correggo l’errore di battitura: stipendio lordo Pizarro 3 ml. (molto per un 34enne).
Agosto 11th, 2012 alle 11:56
Quando la società ha descritto il profilo ideale del ds che avrebbe sostituito Corvino indicò chiaramente una persona che avesse buoni rapporti con tutto l’ambiente del calcio. Credo che questo sia il succo del fallimento degli ultimi due anni di Corvino alla Fiorentina. Trattava sempre con gli stessi perchè gli altri non lo vedevano di buon occhio. Oppure viceversa, ma il risultato è lo stesso. E poi si è vantato troppo dell’operazione Melo alla Juventus, certamente spalleggiato anche dalla stampa in un primo periodo. Alla fine Pradè e Macia hanno portato tanti giocatori che lo stesso Corvino aveva già trattato, senza successo, in passato. Un motivo ci sarà. Corvino ha fatto bene i primi 5 anni con Prandelli, senza il quale però bisogna ammettere che i vari Frey, Mutu, Gilardino difficilmente sarebbero arrivati alla Fiorentina. Comunque abbiamo voltato pagina, nuovo direttore sportivo, tantissimi acquisti e entusiasmo ritrovato. Bene, spero che serva anche a dimostrare a quanti accusavano i Della Valle di non spendere che stavano sbagliando. I soldi ce li hanno sempre messi (e rimessi), certo non decine di milioni ogni estate ma questo è anche giusto. Il problema è stato che sono stati spesi male, anzi malissimo. Praticamente buttati via. Altrimenti non si crea un buco da 30 milioni con la squadra che lotta per salvarsi. E’ impossibile, a meno di scelte totalmente sbagliate. Cosa che purtroppo è successa. Adesso però commetteremmo un grosso errore se cominciassimo a parlare di Fiorentina da Champions, o possibile anti-Juventus insieme ad altre.. Montella deve far integrare 13-14 nuovi giocatori coi pochi vecchi rimasti. Molti acquisti, in tipico stile Fiorentina, sono anche delle scommesse, giocatori che devono rilanciarsi e quasi tutti vengono da campionati stranieri. Per cui calma. Noi dobbiamo solo chiedere di divertirci senza mettere traguardi. Pensiamo partita dopo partita e se tutto fila liscio magari ci togliamo pure qualche soddifazione. Ma diamo tempo a Montella di fare il suo lavoro, che non è per niente facile. Forza Viola Sempre!!!
Agosto 11th, 2012 alle 12:11
Alla campagna acquisti scorsa avevi dato un 7 ,5 se non erro, o comunque anche il 7 è un ottimo giudizio, quindi il lavoro di Corvino ti era piaciuto….Poi a me dei soldi spesi o non spesi interessa poco, io faccio il tifoso e a volte non mi sento bravo nemmeno in quello….. Questo mercato a me è piaciuto a prescindere dai soldi spesi o non spesi….. Adesso manca solo una punta da 15 gol e se Montella è bravo a far girare la squadra ci toglieremo soddisfazioni!!!!
Agosto 11th, 2012 alle 12:22
Completamente d’accordo con te David, anzi ti dirò di più! Io non ho mai sopportato Mister sciempion ligghe nemmeno quando c’era un certo Cesare. Quel Cesare che sapeva nascondere le lacune di ogni persona in società. Mi prendevo le infamate da tutti, ma quando se ne andò Cesare i nodi sono venuti al pettine e ci siamo trovati con un ds INCOMPETENTE non più sostenuto dalla società e i risultati purtroppo li abbiamo visti tutti. Finalmente hanno capito e, sinceramente, la differenza tra un ds scarso e Pradè si vede ECCOME. Un saluto
Agosto 11th, 2012 alle 12:27
Basta con Corvino via!
La differenza la fa lo spirito che aleggia fra i tifosi in questi giorni se paragonato a quello dell’anno scorso, e tornare sul luogo del delitto non serve a nessuno
Capitolo chiuso punto e a capo.
Io sono contento di come hanno operato i dirigenti che fanno mercato, per il semplice motivo che mi hanno ridato una speranza, tanto, che penso dopo dieci anni, di rifare l’abbonamento, poi se i vari Fernandez Roncaglia Valero e compagnia cantante sono buoni, non lo saprei dire, per adesso mi accontento del fatto che mi hanno accontentato, e cioè che hanno cambiato completamente la squadra, se poi Jovetic si fa passare le paturnie sono ancora più contento
Agosto 11th, 2012 alle 13:05
Per Lorenzo post 51 . L Incompetente t ha portato assieme a Cesare in champions 4 anni di fila . Potevi chiamarlo così anche in quegli anni . Gli ultimi due gli ha fatti male certo ma mi sembri un Po eccessivo .
Agosto 11th, 2012 alle 13:13
Comunque nessuno ha mai messo in piazza un fatto noto.
Prandelli, stufo di pseudo giocatori che furono acquisiti nel gennaio 2010, andò da Diego e chiese che per fare il salto definitivo quel team aveva bisogno di alcune cose che lo stesso tecnico chiedeva da mesi e che Corvino faceva finta di non capire….Alla domanda che forse dovevamo cambiare Ds, Cesare uscì dalle grazie di Diego e dalla Fiorentina.
Ripeto, quell’uomo si era impossessato della Fiorentina facendo i porci comodi
Agosto 11th, 2012 alle 13:19
Io mi sto divertendo moltissimo. Tutti quelli che arrivano sembrano Maradona.
C’è un entusiasmo più prefabbricato che reale. Le amichevoli, salvo l’ultima, abbastanza deludenti. Messi sotto dal Verona, vinto in maniera meno convincente del Siena, contro l’Aris.
Macia ha fantasia, con Pradè ha fatto spendere pochissimo. Non parlerei di rilancio dei Della valle ma finalmente di gente professionale.
Corvino: basta ricordarsi di quella volta che sbaglio e invece di Aquilani comprò Aquilanti.
Agosto 11th, 2012 alle 13:20
@47 Luigino
Lo so che il tuo argomento preferito è il monte ingaggi, ma su quello di Pizarro ti devo correggere ( se permetti).
Ho sentito ieri dalla viva voce di Pradè in conferenza Stampa che confermava che Pizarro prenderà netti 750.000,00 euro a stagione, circa 1500.000,00 e rotti lordi.
Per la precisione e non altro.
Ciao
Lucky
Agosto 11th, 2012 alle 13:20
ci ha scassato per anni e anni con le sue storie di autofinanziamento, della proprietà che non era contenta, che era difficile migliorare la squadra perchè avevamo delle eccellenze, ci ha tolto i sogni che sono il carburante del tifoso.- Io lo so, come molti altri che per noi vincere è difficile ma non voglio sempre sentirmelo dire.- Voglio sognare. Sognare di battere le strisce, di lottare per la coppa Italia ecc.- Tu parli che quest’anno abbiamo speso poco più di 8 o 9 milioni ma considera che ci siamo puppati Lazzeri che sicuramente non vale i soldi pagati tra anno e quest’anno, Cassani idem con patate e che FELIPE ci è costato 9 milioni.- Senza contare ingaggio Karja 1.200 milioni.- Che tristezza.-
Agosto 11th, 2012 alle 13:25
Luigino
Non avevo letto la correzione al n. 48.
Allora ci siamo, 3 mln in due anni lordi, ovvero 750.000 netti a stagione.
Non sono bruscolini ma nemmeno un’ esagerazione anche se ail giocatore ha 34 anni e confrontato con quanto avrebbe preso restando a non far nulla a Roma.
Lucky
Agosto 11th, 2012 alle 13:37
Analisi doverosa ed onesta. Condivisibile in pieno, resta solo il mistera di come la proprietà abbia lasciato le redini lunghe per così troppo tempo, anche di fronte all’evidenza di un pieno fallimento. Un manager con questi risultati nelle altre aziende dei DV avrebbe cambiato aria molto prima, forse c’era del vero nelle voci di disimpegno. Per fortuna che Andrea è tornato in campo con entusiasmo, speriamo che la campagna acquisti confermi le aspettative. Per l’attaccante non mi convince molto Gomez, solo per una questione di numeri, non lo conosco bene, ma con quello score realizzativo, non mi sembra granchè: tu che ne pensi?
Agosto 11th, 2012 alle 13:39
Secondo me sei stato anche troppo gentile con Corvino. L’ultimo anno soprattutto è stato veramente pesante. Corvino faceva conferenze stampa senza vergogna, dicendo cose che non stavano nè in cielo nè in terra. Corvino ha sofferto dello stesso male dei nostri politici, la poltronite! Non ha voluto lasciare la poltrona quando era oggettivamente il momento di lasciare per il bene suo e della Fiorentina.
Agosto 11th, 2012 alle 13:40
“Nonno…nonno e’ giusto ghe si barli angora di me in contumacia. Tu, David, sei uno sciagallo di avvoldoio se mi tiri…se mi tiri per le manighe come fece Bojinov col patronno, pecche’ allora…allora come si fa a migliorare questa squadra?! No, ditemelo! Come si fa?! Forze…forze sbendendo migliaia di miglioni come Negroni, ma come…ma come facevo io, ghe nessuno barlava piu’ con me?! No, ditemelo! Come facevo? Allora…allora il bigghiere e’ mezzo vuoto, come dice sempre Vargas, e quindi Bolatti non era poi cosi’ malaccio, come disse la pegora al mondone…
Ora…ora son qui che poto l’ulivi. Sto scrivendo un trattato, mi aiuta Di Nadale che coll’itagliano e’ piu’ bravo di me… Gli ulivi vanno saputi potare: si sfrondano dendro e si lasciano folti fuori. Vi ricordate Barreto? Quello del fags delle 18:59? Vi ricordate ghe capelli aveva..? Glieli potavo io, modesdamente!
A te cosa ti poto, Guetta?!
Voglio proprio vedere se Parade’/Macia’ vingono 4 sgudetti come me… Facile senza scialle avvolto al collo! No, asbetta: facile senza sciagalli e avvoldoi sul collo! Ecco, meglio.”
Un saluto dal Salendo, Pantaleo
Ribot
Agosto 11th, 2012 alle 13:44
speriamo che questo sia il tuo ultimo post su Corvino. A prescindere non ti fa onore questo tuo continuo rivendicare le tue ragioni.a parte che pubbblicamente dichiarazioni di Corvino contro di te non esistono però se dici che ce l’aveva con te ok però stai “uccidendo un uomo morto”. ebbasta
RISPOSTA
Ah no?
Vai al primo febbraio 2012, quando chiuse tronfio e trionfante la campagna acquisti invernale, un po’ piú di obiettività, per favor…
Agosto 11th, 2012 alle 13:51
SONO CURIOSO DI UN GIOCATORE CHE NESSUNO NOMINA. A ME NON DISGARBA SEFEROVIC…… MI SEMBRA BELLO TOSTO. FORZA VIOLA
Agosto 11th, 2012 alle 13:58
Giusto per rendere tutti consapevoli del fatto che i DV e i loro uomini hanno fatto tanto per migliorare la rosa. Ma non esageriamo nei giudizi. Ora giocano:
centrocampo Napoli: Hamsik Berhami Zuniga Maggio Inler
centrocampo Juve: Pirlo Asamoah Marchisio Vidal. Il nostro è un buon centrocampo, ma non c’è competizione.
Agosto 11th, 2012 alle 14:04
Ma se stanno prendendo tutti i giocatori già trattati o quasi presi da Corvino…
RISPOSTA
Sî, va bene…
Agosto 11th, 2012 alle 14:59
Rigore, 2 espulsioni + allenatore. Speriamo sprofondino in un mare di m.
Agosto 11th, 2012 alle 15:01
OT.
Sto guardando la finale di supercoppa italiana.
Avranno anche squalificato
Conte ma continuano a favorire spudoratamente quegli esseri schifosi e inferiori.
Mi viene il dubbio che le prove contro parrucchino dovevano essere veramente schiaccianti.
Chiuso OT.
Agosto 11th, 2012 alle 15:20
Gobbi antisportivi in tutto e per tutto.
M…..
David, p.f., passamela per loro non ci può essere rispetto, perché non rispettano nessuno.
Agosto 11th, 2012 alle 15:22
Ottima ricostruzione degli eventi
Agosto 11th, 2012 alle 15:27
Caro David, sottoscrivo in pieno il tuo post, e credo tu sia andato troppo leggero perfino, ma perche’ parli solo del povero Andrea?
Almeno lui la faccia a Moena l’ha messa come anche dopo lo 0-5.
Due righe sul comportamento di Diego, ancora lontano dalla Fiorentina e con la maggioranza delle azioni?
Non ti curar di lui ma guarda e passa?
E si provasse a richiamarlo con un post?
Un abbraccio.
Agosto 11th, 2012 alle 15:44
Bel pezzo Sig. Guetta. Non guardo le partite da anni,l’ultimo abbonamento l’ho fatto nel 92 e ho detto tutto ma un focherello lo alimento ancora ascoltando le telecronache da te commentate e apprezzo le tue risposte a muso duro. E comunquericordiamoci che “la situazione è tragica ma non è seria.”
Agosto 11th, 2012 alle 15:54
Ciao David
Corvino da 2 anni a questa parte non ne ha azzeccate una, escluso Berhami,ed era oramai indifendibile.
La società è stata colpevolmente assente e mi domando come mai Andrea non ha fatto piazza pulita dei vari “sottopresidenti”.
Adesso secondo me ci vuole un po di pazienza (anche se ne abbiamo avuta tantissima)e sostenere l’ambiente anche nelle inevitabili prime difficoltà.
Grazie per i tuoi post!!!!
Agosto 11th, 2012 alle 16:04
Eppure io vargas non lo venderei, se riescono a farlo ragionare può essere il miglior acquisto di quest’anno.
Agosto 11th, 2012 alle 16:13
Premesso l’ovvio – e cioè che Corvino, prima di combinare i noti disastri degli ultimi anni, aveva fatto delle ottime campagne acquisti – mi chiedo, forse per una forma di latente razzismo culturale, come sia stato possibile che due azzimati imprenditori del calibro dei DV, così attenti alla forma e all’eleganza, possano aver deciso di lasciare una società calcistica di serie A nelle mani di un tipo come il nostro.
Qualche settimana fa, mi sembra su RadioBlu, mi capitò di ascoltare la registrazione di una conferenza stampa di Corvino. Non mi era mai capitato prima e l’effetto fu assolutamente esilarante: a parte la grottesca storpiatura di qualsiasi parola, i ragionamenti si sviluppavano (si fa per dire) tramite una serie di circonlocuzioni che non avevano mai una chiusura logica e che lasciavano i pensieri di Corvino a galleggiare, incomprensibili, a mezz’aria.
Oh, beninteso, si può parlare in maniera forbita e non capire una mazza, si possono avere non una, ma tre lauree e essere comunque degli emeriti imbecilli.
Però, e sarà sicuramente un mio preconcetto, a me uno che farfuglia in quella maniera qualche sospetto me lo ingenererebbe.
Detto questo, Corvino è ormai il passato e sarebbe bene metterci definitivamente una pietra sopra.
p.s.
un’ultima malignità: pensiamo a Corvino DS della Fiorentina dei Cecchi Gori.
Un trio composto da Vittorio, Pantaleo e Macilletti avrebbe relegato Totò e Peppino con la loro celeberrima lettera “Signorina, veniamo noi con questa mia addirvi…” fra i dilettanti allo sbaraglio.
Agosto 11th, 2012 alle 16:15
speso meno e meglio… Speriamo, di fatto Ciccio rap pasticcio un lo sopportava più nessuno… Ma come disse quello chi è causa del suo mal pianga se stesso
Agosto 11th, 2012 alle 16:58
Dopo la vendita di melo incontrai corvino da trey. Era amareggiato per le critiche e le scritte. Mi disse: qui non si rendono conto che io e Prandelli facciamo i miracoli.
Andato via Cesare ha fatto l’errore di costruire squadre senza tenere conto dell’ opinione del tecnico.
Ha comprato calciatori inutili e non ha venduto gente demotivata fino a realizzare il capolavoro di questo inverno.
Delio Rossi: questa e’ una squadra senza senso.
Oggi siamo tornati ad una gestione congiunta con la dirigenza che compra secondo le indicazioni dell’ allenatore e finalmente si torna a parlare di calcio e di un progetto di squadra.
Agosto 11th, 2012 alle 17:01
Corvino era il padrone assoluto delal Viola e purtroppo ha convinto i Della Valle della sua buonafede per anni.Quello che non capisco è come sia riuscito a farlo………….con persone di questo livello……..mah……..
Agosto 11th, 2012 alle 17:48
Disamina perfetta MA eccoti di nuovo a parlare di Pandaleo ! Chi ha occhi per vedere è d’accordo con te ma chi ha orecchi non ne può più di sentire questa tiritera. la squadra è rifondata la società anche… Avanti Viola !
Agosto 11th, 2012 alle 18:03
Seguendo l’evoluzione corviniana non riesco ancora a capire che cosa sia successo dopo gli ottimi primi 3 anni. Da Toni, Fiore, Ufo fino allo sciagurato Bolatti, all’assenza di un centravanti di riserva,ai tremila portieri alla continua scelta di isolarsi e di attaccare tutto e tutti, all’odio verso la carta stampata fiorentina…questa battaglia personale contro i mulini e la sua folle presunzione legata a quatro nodi al continuo delirio di onnipotenza hanno distrutto quello che di buono era stato fatto. Ma perche’. qualcuno ha una risposta? tu david hai perfettamente ragione a difenderti quando vieni attaccato senza motivo, e se ricordo bene, in tutti questi anni non e’ la prima volta che vieni nominato….. spero vivamente che la caccia all’untore sia definitivamente evaporata, troppe calughe sono state lanciate come schegge impazzite e in tutto questo folle caos in troppi si sono dimenticati di tutelera le due vittime innocenti messe nel mezzo durante questo interminabile tenzone: la Fiorentina ed i suoi tifosi.
Ripartiamo finalmente da squadra e societa’ forte, uniti come una volta lasciandosi alle spalle le macerie di una folle dittatura. liberi di tifare e di dire finalmente la nostra senza scatenare polveroni di polemiche. ora diamo voce al campo.
Agosto 11th, 2012 alle 18:07
scusate gli errori ortografici ma sono circa due anni che parlo continuamente inglese a casa e a lavoro….escluse le telefonate su skype a mamma ed amici….sorry….oggi vado a comprare un libro di grammatica italiana…sempre se riesco a trovarlo qui a Detroit….
Agosto 11th, 2012 alle 18:14
Mah, questo Messora ha davvero il potere di irritarmi ogni volta che scrive! Niente di personale, per carità, nemmeno lo conosco, ma riuscire a farsi notare così in negativo con così pochi post non è da tutti!
Bene, allora anche io LO AVEVO DETTO! Lo avevo detto da quattro anni, anzi da quando il mago del Salento provò a vendere Mutu in fretta e furia alla Roma senza avvisare Prandelli, e poco importa se sarebbe stato meglio così col senno di poi! Non si vende il pezzo migliore della rosa e men che meno lo si tratta senza avvisare l’allenatore!
Lo avevo detto in centinaia di post su questo blog, prendendomi più o meno di tutti gli epiteti e litigando con mezzo mondo; qualcuno con arguzia mi chiese se Corvino mi avesse trombato la sorella…
Roberto Messora non c’era a quei tempi sul blog, che posizione aveva? L’aveva detto anche lui, si era già accorto dello scempio che quel personaggio stava facendo, o pensava come qualche migliaio di menti nobili che il pesce puzzasse dalla testa? O è uno di quelli che gli andava bene così?
E qualche altro genio che dice che i giocatori arrivati adesso li stava trattando Corvino!
Una meraviglia!
Anche io stavo puntando la Bellucci, poi però se l’è fatta un altro… non so se si capisce la differenza!
Con Corvino gli stessi giocatori non venivano, e senza sì.
Io credo che il nome di Corvino andrebbe scritto accanto a quello di Cecchi Gori, perché è andato molto vicino a fare gli stessi danni, sarebbe bastato qualche mese in più e la città si sarebbe rivoltata contro la proprietà (che invece i soldi ce li aveva messi e continua a metterceli!), col risultato di far consegnare la società nelle mani del Sindaco. E sarebbe stato un casino tremendo.
Bene Messora, il Guetta lo aveva detto, son testimone io!
E lo avevo detto pure io.
E non me ne vergogno!
Casomai dovrebbero vergognarsi quelli che lo hanno difeso fino all’ultimo, con delizie quali “il pesce puzza dalla testa”, “Corvino fa quello che gli viene detto” ecc.
Ci dica Roberto Messora cosa faceva qualche mese fa. L’aveva coi Della Valle, con Corvino o gli stava bene così?
P.S. di Corvino non si parlerà mai abbastanza! La prova del nove è quello che stanno facendo Pradè e Macia.
Ovviamente son pronto a ricredermi se parte Jovetic, che sarebbe una c… pari a quella di Corvino con Mutu.
Per adesso il mio voto è 8. Con una punta di valore diventa 8.5/9, senza Jojo passa a 6.5/7.
Agosto 11th, 2012 alle 18:32
La prendo come un punto e a capo, David.
Hai esorcizzato in questo modo tutto il lavoro dannoso di due anni di un uomo che dopo quattro anni positivi di lavoro in gruppo era stato caricato di responsabilita’ che non ha saputo scalare ne’ nei risultati ne’ nei comportamenti personali verso la citta’ ed i tifosi.
Mi ricordo ancora le minacce velate e paramafiose verso di te nella storica conferenza del primo febbraio, frasi senza senso, deliri di onnipotenza (disse spesso “i miei tifosi”), bugie, le quattro qualificazioni in champions (due per la verita’, ottimo risultato ma sono due), la migliore difesa nelle ultime tre partite considerando i secondi tempi e via vaneggiando.
Ora basta, pero’, va bene David?
Occupiamoci di quelli nuovi, almeno per ora non peccano di egocentrismo.
Agosto 11th, 2012 alle 18:59
l’unica pecca che posso cintinuare a sollevare è l’inconsistenza di queste amichevoli…
abbiamo giocato col verona e non c’erano giocatori..
l’unica partita degna è col galatas. in turchia, con 45 gradi..
bo..
nn dico di giocare col real madrid.. o fare tournè in america..
ma da fine luglio/agosto i test devo essere piu impegnativi, poi basta guardare anche le altre squadre..
perfino la samp gioca con shalke 04 e barcellona… noi fiesole caldine e viareggio
Agosto 11th, 2012 alle 19:11
Un famoso procuratore, qualche giorno fa a radio blu spiegava che il mercato quest’anno è molto diverso da quello degli anni scorsi.
Ci sono squadre che pur di liberarsi degli ingaggi più pesanti certi giocatori quasi li regalano, e la Fiorentina ne ha approfittato.
l’anno scorso spendemmo con l’approvazione di quasi tutti, per tenere i giocatori che ritenevamo più forti, fu un errore ma dirlo ora è troppo facile.
Corvino non è il coglione che molti qui dipingono, ha fatto dei grandi acquisti anche negli ultimi anni, due nomi su tutti Nastasic e Behrami; lo sbaglio è stato il non fare piazza pulita, avrebbe risparmiato soldi ed entusiasmato la piazza che gode quando vede facce nuove.
Ma ripeto che parlare a cose fatte è troppo facile, le situazioni vanno giudicate sul momento, in teoria la squadra dell’anno scorso non era quell’obbrobrio che poi è risulta.
E’ comunque evidente che i giudizi espressi dal Guetta su Corvino non sono sereni e risentono dell’antipatia personale che egli nutre per il nostro ex ds.
Agosto 11th, 2012 alle 19:28
L’equilibrio, questo sconosciuto.
Leggo il post di Pico e penso a quanto manchi l’equilibrio nel commentare il mondo del pallone.
Caro Pico, Guetta lo aveva detto quando ormai il fallimento era palese per tutti. Fino al settembre 2011 (un anno fa), come riportato nel mio post n° 27, diceva “un mercato più che buono, da 7, bravo Corvino”. E aveva applaudito anche al trio Bolatti-Felipe-Ljajic.
Si passa dalle stelle alle stalle e viceversa in una frazione di secondo.
O è bianco o è nero, le sfumature non esistono.
RISPOSTA
O sei in malafede o non ricordi, ora basta!
Il mio primo post molto critico ė del 31 agosto 2009, quando ho detto che la campagna acquisti era insufficiente, poi ho sbagliato alcune valutazioni, ma ci sono decine di post in cui critico aspramente la gestione di Corvino e non solo per la campagna acquisti.
Quindi per favore falla finita, perchė, a parte Ferrara e Calabrese, non credo ci sia stato negli ultimi due anni e mezzo qualcuno più critico di me.
Ripeto, o sei in malafede o non ricordi, fai te.
I 7 anni di Corvino sono stati caratterizzati da cose buone e cose meno buone. Così come Prandelli e gli stessi Della Valle ha fatto cose pregevoli ma anche diverse cavolate.
Corvino ha portato Prandelli, Toni, Jovetic, ma anche Kharja, Bolatti e Da Costa. Prandelli ha dato un gioco alla squadra e collezionato 4 ottimi piazzamenti in 5 anni, ma non abbiamo fatto una finale di Coppa Italia o di Europa League (entrambe alla portata) e non è riuscito a lanciare i giovani che ci avrebbbero permesso il ricambio generazionale (Osvaldo, Pazzini, Maggio, Kuz …). I Della Valle hanno tirato fuori tanti tanti soldi e gestito molto bene il ritorno in A ma hanno sbagliato con Calciopoli e con gli ultimi due anni.
Come vedi le cose si possono leggere in tanti modi.
Agosto 11th, 2012 alle 20:15
Omino di ferro, levati un po’ di ruggine!
Il post col 7 del Guetta veniva controcorrente dopo una serie di critiche dello stesso padrone del blog.
Guetta, a differenza di me che ho battezzato Corvino senza ritorno da molti anni, ha commentato fatto per fatto, dicendo a volte bene e a volte male.
Peccato che Corvino abbia fatto tutto male, e l’unica volta che Guetta gli ha dato 7, aveva sbagliato Guetta…
@pensatore
Mai detto che Corvino è un coglione!! Corvino ci capisce eccome, ma è una persona impresentabile: incolto, conseguentemente presuntuoso, faccendiere, con un conflitto di interessi in famiglia grosso come una casa, sta sulle scatole a mezza serie A e a tutti i procuratori che non fanno parte della scuderia a lui gradita.
Come vedi nessuno ha fatto le corse per assicurarsi le sue prestazioni, ti basti tanto.
Aprite gli occhi, gente!
Agosto 11th, 2012 alle 20:23
Speriamo di non essere vittima di un’allucinazione collettiva. Se non arriva un puntero ho paura che saremo punto e a capo con l’anno passato. Avete provato a fare la somma dei gol in carriera dei nostri attaccanti? Davanti siamo una grande scommessa. Al botteghino ne portiamo diverse, il marocchino, Cerci punta centrale, ljajic post cazzotti…Seferovic che pare piacere al mister. A tabellino siamo messi malino. Di nono c’é che Jovetic sembra essersi calato nel ruolo di punta moderna..
Agosto 11th, 2012 alle 20:36
Per fortuna le olimpiadi stanno per finire e France3 ricomincia a trasmettere Plus Belle La Vie.
Agosto 11th, 2012 alle 21:55
David, Corvino e’ stato bravo e fortunato per alcuni anni. Poi con l’addio di Prandelli e la fine di un ciclo si e’ trovato in una situazione in cui era molto difficile lavorare bene. Le scelte che ha fatto negli ultimi due anni si sono rivelate in gran parte sbagliate, anche se come tu stesso ammetti, durante l’estate eri ed eravamo piuttosto contento delle campagne acquisti. Per me il bilancio complessivo di Corvino rimane molto positivo, nonostante tutto ci ha portato da Lucchesi agli ottavi di Champions. Mentre la tua polemica personale e i tuoi giudizi drastici sugli ultimi due anni ripetuti fino alla nausea mi hanno stancato. Spero proprio che questa sia l’ultima volta che lo citi, e che inizi veramente a guardare avanti.
ciao
Agosto 11th, 2012 alle 22:31
D’accordo su tutto ed inoltre trovo veramente scandaloso che un signore an…. abbia guadagnato quello che ha guadagnato lui a firenze uno che crede che la consecutio temporum sia una punta venezuelana. Ridicolo e secondo me anche un po’ L…o
Agosto 11th, 2012 alle 22:53
Ps signori pizarro ha 33 anni ancora da compiere!!!! Eddai con questi 34
Agosto 11th, 2012 alle 23:34
David hai ragione però per favore basta con sta storia di Corvino non c’è più per fortuna guardiamo al futuro. Grazie
Agosto 12th, 2012 alle 07:33
………tutto vero o quasi: io e non solo io non siamo particolarmente contenti da questa campagna acquisti ( i 10.000 abbonati mi danno ragione visto che appena 3 anni fa eravamo 25.000!) diciamo che ci esaltiamo appena qualcosa si smuove, visto l’assoluta assenza in questi 3 anni di una logica di mercato! ma e’ proprio qui che voglio arrivare: ti ostini a dare le colpe di questi anni a corvino ed io concordo con te, anzi rincaro la dose perche i grandi elogi per aver comprato jovetic a 17 anni a 9 milioni di euro francamente ci riusciva chiunque!…..detto questo io dico che dimentichiamo di dire che se un corvino ha fatto quello che ha fatto la colpa e solo ed esclusivamente del sig. della valle……non posso far finta di niente perche’ se e’ successo tutto quello che e’ successo la colpa e solo ed esclusivamente la sua! io con questo presidente non mi sento tranquillo………approposito, lo stadio alla mercafir se lo e’ gia’ dimenticato???? troppo furbo……
Agosto 12th, 2012 alle 08:28
Lorella ha scritto:
agosto 11th, 2012 alle 2:04 pm
Ma se stanno prendendo tutti i giocatori già trattati o quasi presi da Corvino…
Forse volevi scrivere che stanno prendendo dei giocatori trattati da Maciá e poi non presi da Corvino…
Agosto 12th, 2012 alle 08:46
Questo mi sembra molto simile all’anno della C2: cosi tanti giocatori nuovi che quasi me e scordo qualcuno. Aspettiamoci settimane di passione prima di capire e vedere la nuova Fiorentina visto che già inserire due o tre elementi nuovi in una squadra non è facile. Ma, qualcuno lo ha accennato, aspettiamoci anche di vivere momenti simili a quelli degli scorsi anni perché è impossibile che fra i tanti acquisti fatti non si nascondano i nuovi Bolatti, Keirrison, Silva, Zanetti. Io qualche nome
ce l’ho già in mente specialmente di quelli in arrivo dalla zona iberico-lusitana-sudamericana, ma solo il campo potrà dire come hanno lavorato Pradè, Macia e Montella, fino ad oggi sembra comunque bene. Sul fatto di aver consegnato le chiavi di squadra e società esclusivamente a Corvino: beh, adesso non è che sia molto diverso, sono in due invece di uno solo e se faranno bene saremo tutti stracontenti, ma se le cose non andranno come speriamo aspettiamoci ancora una volta di tutto. Anche se almeno l’aria che si respira è cambiata! Un saluto e forza Viola.
Agosto 12th, 2012 alle 09:59
Io sono d’accordo con il rimarcare di david perche’ una cosa del genere non si ripeta mai piu…a me gente come corvino fa venire i brividi e la coppia macia-prade non e’ neanche paragonabile per favore…
Agosto 12th, 2012 alle 11:02
Pico della Mirandola, forse ti fa difetto la memoria.
Vedo che anche te alla campagna acquisti dello scorso anno gli avevi dato 6,5 commentando così: “Come dicevo da diversi mesi, Corvino si è riscattato.”
Deciditi allora … mi sa che aveva ragione il Messora (che non so chi sia), alle Olimpiadi vinceremmo sicuramente nell’ “avevodettismo” …
Allora la cosa vale anche per questa estate.
State andando controcorrente facendo tutti post positivi per la proprietà, dopo tanti post negativi.
Se poi le cose andranno bene ricorderemo quelli positivi, se le cose vanno male ricorderemo quelli negativi … non è un po’ facile così ?
Si dà un colpo al cerchio e uno alla botte e poi ci si ricorda solo di quello che ci fa comodo …
@ David: libero di pensarla come vuoi. Però non puoi accusarmi di malafede. Ho riportato il testo integrale di tuoi due thread del gennaio 2010 e agosto 2011. Non ho detto che tu non hai criticato Corvino. Ho semplicemente detto che hai scritto cose negative e positive e oggi, a bocce ferme con tutto quello che è successo, ci si ricorda solo di quelle che più ci tornano comode. Comunque non ti preoccupare, forse è solo una mia personale mal sopportazione di quelli che dicono “io l’avevo detto …”.
PS: la tua risposta al mio 85 è a metà post; se per cortesia è possibile spostarla in fondo, altrimenti sembra che tu abbia scritto anche il resto.
Agosto 12th, 2012 alle 11:19
Ma di Montolivo ne vogliamo parlare?
Del suo procuratore fiorentino?
Delle loro verita? Delle verita delle loro ziette e di qualche capo-tifoso?
In 3 gg ADV ha messo su il più’ bel centrocampo d’italia con 2 euro !
Scusa lo sfogo ma e’ tutto l’inverno che sento dire le vere verita’ di montolivo, delle zie del monto , game ovar , etc etc
Bello il progetto del Milan, davvero bello ! Mmmmhh interessante !
Forza Fiorentina e buona domenica a tutti
Agosto 12th, 2012 alle 12:40
e basta con i commenti da professore che riprende gli altri cercando di scrivere in un’italiano preciso tanto per apparire.
(mi piacerebbe sentirli parlare)
Non ne posso piu di maestri che rispondono ad altri cercando paroloni ad effetto e conti trovati in rete.
MA FATE I TIFOSI.
(meno frustrazioni e piu vita sana o non, meglio che stare a fare i maestrini da 4 soldi)
Agosto 12th, 2012 alle 13:15
Buttiamo fuori la iyuve dal campionato.
Non se ne puo’ piu’, basta.
Fuori dalle palle. Andassero a giocare in Cina coi loro 30 scudetti di ‘stamynki@, dove sembrano avere tanti estimatori, o dove torna loro meglio, ma via dall’Italia.
Sono la rovina di questo sport che loro macchiano costantemente con protervia, tracotanza e prepotenza.
La Fiorentina non vincera’ mai una partita. come quella di ieri contro il Napoli: mai! Non esiste! Se accadesse, mi vergognerei come un ladro, mentre loro hanno la faccia come il qlo.
Noi abbiamo sempre tutto e tutti contro, ma se il calcio e’ uno sport dove ci si misura per vedere chi e’ piu’ bravo, che c’azzecca la hjuwe..?!?
Impuniti, sleali, disonesti.
Allora: fuori la ioove dall’Italia!!!
Ribot
Agosto 12th, 2012 alle 13:20
JUVERGOGNA!
Agosto 12th, 2012 alle 14:53
Abbiamo speso meno,abbiamo speso benissimo, però evitiamo cavolate proprio sulla linea del traguardo.
Ma questa ostinazione a vendere o svendere cerci, da quale mente geniale è venuta fuori.e il lancio di violanews E’ Ljajic la chiave per arrivare a Gomez? è una barzelletta o c’è qualcosa di vero,e in tal caso quanti ml ci dà il catania per coprire la differenza di valore
Prego andate a vedere quanti goal ha segnato in passato Gomez.
E queste insinuazioni sulla ancora non certa permanenza di jojo (ipotesi oscena) da quale mania tafaziana viene fuori.
Lo dico qui lo dico ora, nel caso si verificasse l’ipotesi oscena,ribalto completamente il giudizio sulla campagna acquisti,concludo che il calcio è ormai un fenomeno tossico e ne esco fuori,
così come ho fatto 10 anni fà smettendo di fumare e disintossicandomi dalla nicotina.
Riguardo a corvino concordo con il tuo giudizio,ma, anche se non l’ho mai ritenuto questo fuoriclasse dei direttori sportivi,negli ultimi tempi c’èra qualcosa di più.
Ho avuto la netta senzazionone che la maggior parte dei suoi colleghi nonché,la maggior parte dei procuratori, gli avessero fatto intorno terra bruciata .
è solo una senzazione e non ne conosco il motivo
W LA FIORE SIEMPRE
Agosto 12th, 2012 alle 15:30
I post 94 e 96 sarebbero sufficienti per rispondere all’omino arrugginito.
Ma allora sei duro (e certo, sei di ferro!).
Io da quattro anni critico Corvino (non citare solo UN POST ISOLATO come fanno i politici in malafede) e lo critico su dei dati di fatto, però quando ha fatto (raramente) qualcosa di meno peggio lo ho riconosciuto.
Se quella campagna acquisti (o meglio col senno di poi campagna di non cessioni) ebbe un 6.5 (non otto o nove!!), lo ebbe perché infatti da diversi mesi dicevo che Corvino NON POTEVA FAR PEGGIO DI QUELLO CHE AVEVA FATTO NEGLI ULTIMI TRE ANNI, perché non era materialmente possibile, e quindi stavo appunto dicendo che non si poteva che migliorare…
Hai perso la migliore delle tue occasioni per stare zitto!
E lo sai perché? Perché non è vero che ci si ricorda solo le cose che ci fanno comodo: quello hai dimostrato di farlo tu con le tue citazioni infantili! Io valuto Corvino per un DISASTRO senza precedenti che ha fatto, e che rimane negli annali della Fiorentina, e non sono per uno 0-5 ignobile!
Tu invece vorresti farci credere che Cristo è morto di sonno e che tutto sommato siamo io e io Guetta che abbiamo qualcosa di personale contro chi è andato vicino a far sparire la Fiorentina una seconda volta!
P.S. Ma tu salvi tutti i post su Corvino? Per me sarebbe impossibile ritrovarlo, non essendoci una ricerca sul blog…
Interessante ‘sta cosa!
Agosto 12th, 2012 alle 15:50
GOMEZ ALEJANDRO DARIO
STAGIONE SQUADRA PRESENZE GOAL
2005-2006 ARSENAL (ARG) 5 0
2006-2007 ARSENAL (ARG) 22 2
2007-2008 ARSENAL (ARG) 31 2
2008-2009 ARSENAL (ARG) 18 8
2009-2010 SAN LORENZO 32 7
2010-2011 CATANIA CALCIO 36 4
2011-2012 CATANIA CALCIO 34 4
tot presenze 178 goal 27
Agosto 12th, 2012 alle 16:20
Bravo Pico sei il migliore, il tuo post è un vero condensato di maleducazione. Ti lascio la vittoria, non m’interessa discutere con questi toni.
Buona domenica.
Agosto 12th, 2012 alle 21:50
E basta! La stai portando troppo sul personale. Lo ė? Pazienza. Il blog ê tuo e fai ciò che vuoi, ovviamente. Ma per chi lo legge, me n questo caso, non la trovo simpatica. Dal mio punto di vista, Tu sei una colonna portante del giornalismo libero fiorentino, Corvino ė un ricordo del passato, 4 anni piacevoli, gli ultimi due inguardabili. Ciao
Mike
Agosto 13th, 2012 alle 06:48
Grande Guetta, però si vede che quello che scrivi sul blog non te lo corregge nessuno (peraltro, peraltro)…
Comunque penso che il fatto che in tanti ti dicono che sei pesante ti deve far pensare di chiudere una volta per tutte il capitolo Corvino. Come sempre si dice “i giocatori passano, la Fiorentina resta”. Noi che ti ascoltiamo da sempre sappiamo che sei uno di noi, un 100% viola, ti identifichiamo con la fiorentina, non Corvino che oltre ad essere non proprio 100% fiorentino e ad avere commesso tanti errori, è già passato (se Dio vuole). Noi siamo tutti dalla tua parte, non c’è bisogno di replica (peraltro…).
RISPOSTA
Beccato, hai ragione, però ci mancherebbe pure che qualcuno me li riguardasse e me li correggesse, di solito sno io che lo faccio, pensa un po’ come siamo messi…
Una ripetizione che, come direbbe Renzi, bellina unn’è!
Ciao,
David
Agosto 13th, 2012 alle 10:11
A me non interessa discutere con chi non riconosce che Corvino è stato la rovina della Fiorentina.
C’è un limite a tutto!