Poteri forti
Se si arriva a pensare che dopo lo spettacolare scontro dialettico in cui DDV ha letteralmente stracciato il nostro Presidente del Consiglio, per danneggiarci stasera ci abbiano mandato apposta Rosetti, beh allora si chiude con il calcio e ci occupiamo di altro.
Non ci credo anche perché questa designazione mi ricorda tanto quella di Dondarini contro il Chievo nello scorso campionato dopo i fattacci di Genova.
E non mi sembra che a Verona sia poi andata così male…
Ma ve lo immaginate cosa succederebbe se Rosetti, dopo le nefandezze di Roma di cui ha parlato tutta l’Europa calcistica, ci danneggiasse di nuovo?
Magari stasera a mezzanotte scriverò di essermi sbagliato, ma proprio non ci credo.
Resta invece sullo sfondo lo scontro tra Della Valle e Berlusconi: deve essere il destino dei padroni della Fiorentina quello di litigare con chi comanda, nella politica e nel calcio.
Ci faremo ancora del male?
Quando sentivo DDV sparare bordate ad alzo zero contro il Governatore Fazio, allora sostenuto da tutta la maggioranza e buona parte dell’opposizione, pensavo, ricordandomi della sacralità della sua figura: “ma non starà esagerando? Non cercheranno di farlo fuori?”.
Alla fine ha avuto ragione lui, e quel gruppo ci imprenditori cinquantenni (avete notato che Montezemolo ancora non ha detto una parola sull’argomento?…) che si sono messi in testa di rovesciare il sistema del potere economico in Italia.
Che Berlusconi gliel’abbia giurata, dopo la figura miserrima rimediata lunedì sera, è certo.
Che ci riesca davvero a vendicarsi, un po’ meno.
Dicembre 21st, 2005 alle 07:38
ciao David,
Ho visto lo “scontro” dialettico tra il nostro mitico presidente e Berlusconi, devo dire che non ho mai visto il Berlusca in difficoltà come lo era l’altra sera, e il discorso di Diego dei disegnini, che ogni tanto gli ripeteva, è da Oscar!! cmq riguardo all’arbitro di stasera, Rosetti, spero in una bella parata di Brocchi, ma al 92° e sul 3-0 per noi!!
un saluto e un abbraccio David, e Forza Viola sempre!
Dicembre 21st, 2005 alle 07:53
Ciao David, sono d’accordo con te. Non credo che Rosetti rientri in un qualsivoglia disegno vendicativo del “sistema”. Forse tendiamo a dare un po’ troppa importanza al calcio, che muove sì grandi interessi, ma bazzecole rispetto alla partita che si gioca a “quei” livelli.
Limitiamoci a questa partita, che a dire il vero non è decisiva per noi, ma che – visti i match delle concorrenti – ci darebbe una grande, ulteriore spinta verso quel “primo posto della serie A2” che è ormai un obiettivo quasi dichiarato. E soprattutto possibile.
Buone feste, in ogni caso.
Dicembre 21st, 2005 alle 08:18
Tutto giusto caro David! Quello a cui abbiamo assistito l’altra sera è stato un vero e proprio scontro di potere. Intendiamoci, a quei livelli nessuno è “vergine”, ma tant’è, Della Valle ha schiacciato Berlusconi il quale è apparso in evidente difficoltà, non sapeva cosa dire e gli sono rimaste solo le minacce. Credo che a livello politico Confindustria abbia scelto e quindi le elezioni hanno già un sito scontato. A livello di poteri forti, quelli delle banche, la Bnl e Della Valle hanno stra-vinto, mentre gli altri, Fiorani, Ricucci, Gnutti, Fazio, Unipool, ne sono usciti con le ossa a pezzi. Tornanda alle elezioni, si sa chi sostiene la Bnl e quindi l’esito è ancora più scontato. Speriamo solo che Della Valle non faccia la sciocchezza di entrare in politica, perchè uno come lui non lo potrebbe fare per un ruolo secondario, ma solo per diventare il presidente e allora, tutto ciò che abbiamo sostenuto sul conflitto di interessi d Berlusconi lo dovremmo, per coerenza, sostenere per Della Valle. Forza Viola!!!
Dicembre 21st, 2005 alle 08:19
Grande diego,è stato strepitoso anche quando ha parlato della necessità di restituire la moralità in questo paese.Fantastico.Bis
Dicembre 21st, 2005 alle 08:27
Ciao david,
non credo che la designazione arbitrale sia stata una mossa di potere, sarebbe troppo banale.
Se vogliono farcela pagare sceglieranno il fertile terreno dell’ ordine pubblico, io ancora devo capire il perchè dei 25 lacrimogeni per “sedare” quattro balordi, devo capire il perchè delle continue e salatissime multe alla società viola ecc ecc; tutto questo lasciando impuniti chi espone svastiche e schifezze varie.
DDV dopo la coppa italia ha dichiarato (e per me ha fatto benissimo) di essere pronto a lasciare se fatti analoghi fossero accaduti nuovamente, dobbiamo autocontrollarci e mettere all’ angolo quel 3% di imbecilli che rischia di rovinare tutto.
ciao a tutti……….
E questa sera un grandissimo tifo!!!!
Dicembre 21st, 2005 alle 08:55
Sono un elettore di Sinistra (ahime’…), ho sentito lo scontro tra Della Valle e Berlusconi grazie al Pentasport, perche’ per principio non guardo mai Bruno Vespa. Soprattutto quando so che il Premier e’ ospite per uno dei suoi spot senza contraddittorio. Di certo Berlusconi e il suo Cicisbeo non si aspettavano che DDV scatenasse un attacco di tali proporzioni e tale efficacia. Con una tale pacatezza e con argomenti talmente precisi e inoppugnabili da risultare assolutamente superiore a qualsiasi politico dello schieramento di Centro Sinistra. Il che dovrebbe, tra l’altro, farmi riflettere sui politici che dovrei votare… Un attacco contro il quale tutto l’armamentario dialettico di Berlusconi era completamente inutilizzabile: come accusare di comunismo uno dei piu’ grandi imprenditori italiani e del mondo?!? Direi che la serata e’ finita come la parita di Firenze: 3 pappe e a letto caldo caldo. Confesso che anche io ho pensato alla partita di stasera e ad eventuali ripercussioni. Credo ci abbiano pensato in tanti e forse, proprio per questo, sarebbe davvero troppo sporca. Non credo che un arbitro in vista come Rosetti possa prestarsi a passare per il bounty-killer di un attempato e bollito Primo Ministro in evidente crisi di consenso e argomenti.
Dicembre 21st, 2005 alle 09:22
Tra l’altro la designazione mi pare sia avvenuta prima dello scontro in questione…Penso che stasera il caro Rosetti ci penserà due volte prima di dare al Palermo qualcosa di dubbio, a quel punto se le andrebbe proprio a cercare…E sai se la Viola fosse retrocessa probabilmente sarebbe “retrocesso” anche lui con noi……..
Dicembre 21st, 2005 alle 09:37
mi garba sapere che della valle non ha paura di nessuno.
magari ci si rimette, però è ganzo abbestia avere un presidente onorario che gni garba fare icculo ai potenti 🙂
Dicembre 21st, 2005 alle 09:43
Sarà un caso….ma il giorno dopo il dobattito è stata aperta un’indagine dall’ufficio inchiesta sul comportamento dei tifosi ad Empoli, con rischio di squalifica del campo. Sorpresa sia in casa viola, che in casa dell’Empoli….. comunque sarà un caso……
Dicembre 21st, 2005 alle 09:44
Bravo David!
Ma davvero crediamo che un arbitro sbagli a senso unico volutamente? Lo si può anche credere…ma allora andiamo a vedere il basket o la pallanuoto, perché continuare a seguire il calcio non avrebbe più senso!!
E poi appunto: se ci avessero voluto dare un arbitro per sfavorirci, Rosetti è sicuramente il meno indicato! Se questo sbaglia, lo fa semplicemente perché non gli riesce…cosa da non escludere!
Dicembre 21st, 2005 alle 09:44
David puoi anche avere ragione ma ieri sera non mi è piaciuto che il Pentasport abbia dedicato tutto quel tempo al duello politico-economico fra Della Valle e Berlusconi. Avessero parlato di calcio o di Lega bene, ma quella di ieri era solo politica che con il calcio e il Pentasport non ci incastra proprio. Scusami ma questo è il mio pensiero. La politica deve restare fuori dal calcio sempre e comunque.
Paoloù
RISPOSTA>, senza contare quello che ha scritto sulla sua biografia, arrivata in tutte le case degli italiani.
Ma se il nostro Presidente del Consiglio per vincere le elezioni ha fatto continuamente ricorso a metafore calcistiche…
Ad un certo punto, parlando di Prodi, ha detto: <
Davvero avrebbe avuto tutto questo successo se non avesse acquistato il Milan?
Con questo, Berlusconi è uno degli uomini più in gamba che conosca, solo che non è l’unto del Signore e fa quasi sempre per se’… essere.
Pensiamo alla Lega, Galliani, diritti televisivi ecc.
Come vedi il calcio è entarto nella politica e viceversa.
Ciao,
David
Dicembre 21st, 2005 alle 10:06
Auguri di un sereno Natale a tutti!
Si dice che ci ritroviamo sempre con i nostri presidenti a lottare contro i poteri forti.
Non credo che questa volta le cose stiano proprio così.
I poteri forti attualmente sono due, uno è a Milano l’altro è a Torino.
Chi non entra in orbita intorno a qualcuno di questi due rischia, come l’Inter, di non vincere mai niente,
nonostante una immensa profusione di investimenti.
L’attacco garbato nei modi, ma durissimo nei contenuti a Silvio non è, secondo me, una donchisciottesca
sparata alla Cecchi Gori, ma una precisa presa di posizione, un allineamento politico con i presunti vincitori
delle prossime elezioni politiche, ma anche, ahimè, un entrare in orbita attorno alla vecchia baldr ehmm signora.
Questo comporterà il rimanere nelle posizioni alte della clessifica.
Quanto poi questo possa essere visto positivamente, nel senso del prezzo morale da pagare………….non lo so.
Dicembre 21st, 2005 alle 10:41
«Non ho sbagliato nessuna, nessuna, nessuna cosa! Tutto è perfettibile ma c’è stato il cambio sfavorevole dell’euro, il rincaro del petrolio… Se il signor Della Valle volesse fare uno scontro con me ne uscirebbe con le ossa rotte»
Queste le parle del signor B. e se non sono minacce in stile mafioso poco ci manca.
Io inizio ad aver paura… qui si rischia di ritrovarci nella situazione dello scorso anno… speriamo in bene ma ho scarsissima fiducia nell’indipendenza della nostra classe arbitrale.
Dicembre 21st, 2005 alle 10:45
Eh… speriamo che Della Valle non faccia la più grossa sciocchezza che possa fare: mettersi in politica! Lasci perdere, almeno per la prima persona. Si cade facilmente nel delirio di onnipotenza, in quei casi. Non pensavo che l’avrei mai detto, però… mi è dispiaciuto non vedere Bruno Vespa!!! In ogni caso, seppur come dice david, pare sia destino (beffardo) che il proprietario della fiorentina si scontri coi poteri forti, è certo che DellaValle non è CecchiGori. E Berlusconi non è certo all’apice del suo fulgore, fortunatamente. Poi, per carità… è stato rieletto anche G.W. Bush (!), però questa intanto è un’altra spallata…
Dicembre 21st, 2005 alle 10:54
Anch’io David la penso come Paolo.
Per noi il Pentasport, trasmissione che in un altro post ho definito praticamente perfetta, è un momento di evasione da tutto, un po’ come quando andiamo allo stadio. Ci piace sentire parlare di calcio e lasciare fuori (ma solo per un’ora si intende) le cose davvero importanti come quelle che possono essere espresse in trasmissioni politiche.
Trovo anche un po’ triste (dal punto di vista della par condicio)i toni trionfalistici del compagno Bardazzi per annunciare il lancio dello spezzone di Porta a Porta.
Personalmente poi ho trovato estremamente vuoti i contenuti dei discorsi del Premier, ma anche le osservazioni di DDV. Parla di moralità … ed io che amo la concretezza mi verrebbe voglia di chiedergli: Si ma te, icche’ tu faresti al posto suo?
Siamo entrati ufficialmente in campagna elettorale, ed ogni occasione è buona, vero?. Per noi italiani non c’e’ piu’ scampo.
RISPOSTA
Io questi toni trionfalistici del “compagno” Bardazzi non li ho notati.
Il Pentasport è una trasmissione di calcio, d’accordo, ma non possiamo stare fuori dal mondo e se c’è uno scontro tra DDV e Berlusconi abbiamo il diritto/dovere di riproporlo e commentarlo.
Ciao,
David
Dicembre 21st, 2005 alle 10:58
Caro David,
tutto vero, tutto bello, tutto giusto, ma mi chiedo e ti chiedo:
ti pare normale che l’unica persona che ha smerdato il portatore nano di democrazia con efficacia, cognizione di causa e eleganza si chiami Della Valle? Certo, anche lui ha a che fare con la politica (con la p minuscola) BNL, Corriere ecc e non faceva certo “il Presidente della Fiorentina” l’altra sera, ma tutti quei bravi babbèi che cercano di mandare a casa il Nano Pelato perchè non riescono a fare altrettanto con altrettanta chiarezza ed efficacia? La cosa più bella dell’intervento di Diego è stata LA CHIAREZZA con la quale ha attaccato…. lo avrebbe capito anche un bambino…. i cosiddetti “oppositori”, invece, fai fatica a seguirli nelle loro discussioni (e mi sa che faticano anche loro a seguirsi!! ^_^) sono solo gente che parla in un incomprensibile “politichese”. Ricordiamoci che il Nano Nero ha vinto grazie alle bàlle sparate CON CHIAREZZA a chi, purtroppo, non aveva mezzi culturali per considerarle tali (eh si …questa è l’Itàglia!!) . Ormai la gente viene abituata ad accostarsi ad una parte politica come ad una squadra di calcio…. il Nano ha ottenuto anche questo…. non si sceglie il meglio… si “tifa” il meno peggio o chi è più forte (vedere numero di tifosi gobbi in italia)… Sono un pò sfiduciato nell?italia e negli Italiani, ma di una cosa sono certo…. PEGGIO DI COSI un c’è verso….. L’innominabile ha superato ogni barriera dell’umana logica.
Un saluto e un abbraccio a te e a tutta la tua banda… ^_^
Buon Natale
Tommi
Dicembre 21st, 2005 alle 11:53
Sono completamente d’accordo con controcorrente soprattutto in merito alla faziosità del compagno Bardazzi. Mi piace la politica ma sono contrario alla mano tesa di Di Canio, al pugno chiuso di Lucarelli ed anche ai cori dei sostenitori del Livorno (cito quelli perché li ho sentiti in occasione di Fiorentina Livorno). Quando seguo la Fiorentina e quando leggo sui giornali ed ascolto la radio mi piacerebbe sentire parlare solo di Fiorentina, di schemi, di mercato ecc..
Invece mi dispiace dirlo anche tu David non perdi mai l’occasione per esternare la tua idea politica che non ha niente a che vedere con la Fiorentina….
Dicembre 21st, 2005 alle 12:33
X lorenzo, controcorrente ecc. Questo blog non tratta solo di Fiorentina, ma anche di altro: attualità,…ecc (mi sembra l’abbia scritto più volte anche David). Visto che lo scontro tra della valle e il pelato c’è stato, ed è di naturale importanza anche per l’ambiente fiorentina (negarlo sarebbe da sciocchi), non vedo perchè un se ne possa parlare. Pensare ad una trasmissione che parla di sport incondizionata da qualsiasi evento al di fuori di questo è da tarpe cee. Perchè voi pensate che le altre trasmissioni che parlano “solo” di calcio non vi vogliano inculcare nel vostro cervelletto certe idee? poerinannoi! Allora meglio parlanne, meglio sempre parla’ di tutto a muso aperto. Poi se la cosa non vi va non intervenite, non c’è problema, Vi mettete sui’ divano e guardate Controcampo, potete sempre ragionare con il televisore.
Dicembre 21st, 2005 alle 14:26
Premesso che:
1) da tifoso viola spero che ddv continui nell’opera fin qui intrapresa di costituzione di una società di calcio moderna ed efficiente
2) berlusconi ha ormai superato ogni minimo livello di decenza politco-istituzionale, contribuendo sensibilmente ad accelerare l’involuzione sociale ed economica del nostro paese…
… però non mi si venga a dire che ddv non sia anch’egli portavoce (e non solo) di poteri forti del ramificato ed intricato mondo (per usare un eufemismo) bancario-finanziario-(politico?). Berlusconi è il sintomo, non la causa, della profonda crisi italiana, da cui ne discende per logica conseguenza che chi si limita soltanto, e sottolineo soltanto, a contrastare il potere dell’attuale presidente del consiglio forse mira a impossessarene, seppure in altri modi e forme, più che a tentare un reale cambiamento.
Dicembre 21st, 2005 alle 14:29
Io pur essendo simpatizzante della sinistra, non mi sento rappresentato ne da Prodi,ne da Berlusconi.quando andiamo a votare dobbiamo scegliere tra quello peggio a quello meno meno meno meno meno peggio (NDR Beppe Grillo),ma la cosa che mi fa piacere è come il nostro presidente sia in linea con il carattere dei fiorentini.Le cose si dicono in faccia anche se si tratta del presidente del consiglio,a costo di rimetterci qualcosa.Dei fiorentini si può dire tutto ,ma non che siamo lecchini o schiavi del potere.E se poi queste cose si pagano,chissenefrega, la libertà di poter dire la propria opinione non ha prezzo.E se ogni tanto ci confrontiamo anche su temi diversi dalla Fiorentina,mi sembra giusto chiudere con quella frase di Voltaire: “Non sono daccordo con quello che dici ma darei la vita perché tu possa dirlo” Forza Viola
Dicembre 21st, 2005 alle 14:53
Non capisco proprio quelli che si scandalizzano del fatto che su questo blog si parli di politica, come se fosse un argomento tabù. Mi sembra giustissimo invece denunciare alcuni atteggiamenti che rovinano questo sport come la mano tesa di Di Canio (Lucarelli non chiude più il pugno dopo i gol), che è stato giustamente squalificato, e mi sembra ancor più giusto commentare le imbarazzanti dichiarazioni del premier, contrastato perfattamente da Diego Della Valle. D’altronde è lo stesso premier che ha un gigantesco conflitto d’interessi che coinvlge molte attività quotidiane di ciascuno di noi. Chi non è interessato a queste disquisizioni può tranquillamente non leggerle, o non commentarle, o ruotare la ruzzolina della radio per cambiare canale. Può anche far valere le sue idee, ma senza dare di comunista ai promotori di questi spazi solo perchè ha la coda di paglia. Chi, come me, ha a cuore certi argomenti non può che ringraziare David per aprire la discussione su questi temi. Comunque credo che quest’anno non ci danneggieranno come la stagione scorsa, poi, se lo facessero, ricordiamoci che ci mancano 12 punti alla quota salvezza…
Dicembre 21st, 2005 alle 16:34
Seguo con piacere tutte le sere il Pentasport ma vorrei dare un consiglio alla redazione, (pacatamente) come fa DDV alla Tv, parlate solo di Fiorentina non schieratevi politicamente
Della Valle sarà la più brava persona del mondo, la più morale ecc… ecc… ma anche lui caro David e cari tifosi viola fa pienamente parte del mondo dei poteri forti, e a quei livelli nessuno è senza peccato, credimi. Nemmeno Diego probabilmente scaglierebbe la prima pietra… Quindi, attenzione a schierarsi troppo perchè io mi ricordo anche il periodo in cui perfino VCG veniva idolatrato dalla città e il Sindaco Primicerio gli sedeva accanto nelle partite casalinghe quasi a voler fare degli spot (la stessa cosa che fa adesso Domenici) e poi sappiamo tutti come è finita. Occhio perchè ho visto molti paladini della moralità comportarsi contemporaneamente anche peggio di coloro ai quali andavano a fare le prediche.
Un saluto Viola.
RISPOSTA
Nessuna crociata a favore di DDV, ma solo la constatazione di come abbia stravinto il duello mediatico con Berlusconi.
Siamo abbastanza rotti alle varie esperienze per non fidanzarci con chichessia, cmq grazie del consiglio e della fedeltà di ascolto,
David
Dicembre 21st, 2005 alle 16:55
Caro David speriamo che tu abbia ragione su Rosetti.
Cmq ha ragione Gabriele quando afferma che non possiamo esimerci dal parlare della politica (purtroppo). In questo calcio malato la politica è arrivata ovunque, basta pensare a Galliani o a Giraudo, persone più vicine alle poltrone parlamentari o aziendali che con lo sport non c’entrano nulla, ma ne fanno cmq parte.
Pensiamo solo allo sport e non ci attireremo veleni contro. Forza Fiorentina!
Dicembre 21st, 2005 alle 17:23
Spero davvero che Lei Sig. Guetta abbia ragione e non ci siano ripercussioni a seguito della questione DDV-Berlusconi ma, come lo scorso anno, la “guerra” fatta alla Fiorentina da parte delle alte sfere era palesemente davanti agl’occhi di tutti; non crede che “le alte sfere” se ne infischino del pensiero della gente e ci mettano i bastoni tra le ruote ugualmente?
Dicembre 21st, 2005 alle 19:13
finalmente parliamo un po di politica…..cosa che mi interessa molto anche se non e la mia priorita assoluta. credo e spero che DDV non entri mai in politica……avrei il timore di perdere stima in lui……cmq per chi crede che sia sbagliato parlare di politica in questo blog ha gia fatto un’errore grosso… la nostra quotidianità e fatta di politica.ogni piccola scelta o pensiero e influenzato dalla nostra ideologia o pensiero politico…. e anche quando parliamo di calcio finiamo sempre col parlare di politica…è un cerchio che si chiude insomma..mi sono spiegato?
Dicembre 22nd, 2005 alle 02:30
Bah…io colgo l’occasione per salutare David e per ringraziare di cuore tutti quegli italiani che ammaliati dalle favole hanno inviato l’onnipotente a Palazzo Chigi…spero che nessuno si sia ravveduto e che perseverino…grazie di cuore…davvero…continuate così…io sbagliando sicuramente mi tengo il bolscevico (sic!) Della Valle…
Dicembre 22nd, 2005 alle 02:50
Ciao David,
stai a vedere che dopo il 3-1 contro il milan, a firenze avremo le tasse + alte di tutta europa…
Dicembre 22nd, 2005 alle 13:25
Riccardo ma tu le paghi?(detto ironicamente)Le abbiamo di gia le tasse + care d europa.
Dicembre 22nd, 2005 alle 22:19
Caro David mi spiace che nelle vostre trasmissioni predichiate la divisione della politica dal calcio,ma purtroppo devo constatare che c’è spesso anche da parte di te e di tuoi colleghi e opinionisti un latente riferimento alla politica, forse non ve ne accorgete nemmeno ma da adesso ti scriverò per portarti degli esempi ogni qual volta sentirò parlare di politica.
Dicembre 22nd, 2005 alle 22:34
Caro David, vorrei riprendere la tua giusta polemica su Paolo Di Canio, ed il suo gesto irresponsabile, e offensivo nei confronti di quelle persone che hanno subito barbarie incredibili.Ma vorrei che denunciaste,anche perchè ci riguara molto più da vicino la fine che sta facendo la nostra stupenda città, per colpa di una gestione scriteriata.La nostra retrocessione da 5°a 23°città per qualità di vita ci dovrebbe far riflettere su certe decisioni incomprensibili riguardo delle scelte prese.Non di solo calcio vive Firenze,e la beatificazione di certi personaggi della nostra amministrazione vi dovrebbe far riflettere.
Dicembre 22nd, 2005 alle 22:51
Ciao a tutti, appena scritto i precedenti commenti, ho letto queli vecchi di Paolo e Controcorrente, e ho appreso che i miei dubbi sono stati chiriti.Finalmente adesso si può pensare che il Pentasport è una trasmissione che oltre a fare un bellissimo lavoro riguardo l’informazione sul calcio, e soprattutto sulla Fiorentina, si occupa anche di politica. David non puoi dire che adesso la politica è immischiata col calcio, e poi predicare di separare le due cose a tuo piacimento.Secondo mè, o si prende posizione per separare le due cose o si uniscono,coerentemente! Ciao a tutti!
Dicembre 22nd, 2005 alle 22:54
Nel salotto mediatico di Bruno Vespa, come si sa, Berlusconi gioca in casa: è lui l’Editore dei libri di Bruno Vespa. Tra l’altro, per chi non lo sapesse, la moglie di Bruno Vespa è stata chiamata a lavorare al Ministero di Grazia e Giustizia da Berlusconi subito dopo aver vinto le elezioni. La signora Vespa si chiama Augusta Iannini e con il governo della Casa delle Libertà è diventata Direttore Generale della Giustizia Penale. Ieri sera, per dirne una, nel riproporre la registrazione di quel famoso Contratto con gli Italiani, Vespa ha pensato bene di tagliare un pezzo scomodo di quel contratto: quello relativo alle aliquote fiscali. Letto il titolo,”Abbattimento della pressione fiscale”, ha provveduto a tagliare nel filmato le indicazioni su quel 33% di aliquota massima che Berlusconi non ha poi saputo attuare. La difesa del piazzista di Arcore sembra ormai ridotta ai trucchi più disperati e grossolani. Ma non è bastato. Ieri sera, in quel quarto d’ora che Berlusconi ricorderà finché campa, è bastato un semplice e ragionevole intervento di un imprenditore onesto e illuminato come Della Valle per far collassare il suo impianto di cartapesta e ridicolizzarlo agli occhi di tutto il paese. Mai come ieri sera il re si è trovato nudo. Ha tentato di attivare il suo sorriso di plastica, invano. Ha provato a ripetere che lui non sbaglia mai nulla, ma si è presto accorto che era controproducente un’affermazione del genere e ha provato a correggersi: “era un paradosso”. Alla richiesta di Della Valle che la questione morale fosse posta al primo punto ha risposto con cavoli a merenda rivolgendosi ad uno studio raggelato: “Alzi la mano chi sa che c’è uno sconto di 200 euro per l’acquisto di un pc”. Uno spettacolo surreale, con un piazzista allo sbando e un paese che lo guarda stupefatto, vergognandosi di aver creduto in lui. Siamo al crepuscolo, ormai grottesco e imbarazzante, di una delle parabole più incredibili della nostra vita politica.
Dicembre 23rd, 2005 alle 19:08
Bruno Vespa detto ” chi striscia non inciampa” verso di B.G. fa una tramissione che è il Processo di Biscardi versione politica.
Secondo mè e ognuno poi si fa la sua idea è una trasmissione poco credibile, con domande conosciute prima dagli interlocutori, uno scialbo teatrino di persone inconsistenti, che con la vita reale non hanno nulla a che fare.Comunque che l’intervento di DDV sia stato ragionevole è incontestabile,ma attenzione a definire onesto e illuminato un imprenditore,non vorrei rimanerci male un altra volta (VCGori insegna).IL Problema politico di oggi, ed adesso più che mai è decidere da chi si deve prendere nel c…..
Signori, o si cambia radicalmente tutto, o siamo destinati a farci ingoiare dai problemi di tutti i giorni, mentre loro ci vomitano addosso le loro solite parole, per ubriacarci di discorsi.Caro David spero che anche tu la pensi come me! ORA BASTA! ANDATE TUTTI A CASA! (a lavorare no, perchè farebbero dei danni ancghe lì).Ciao a tutti!
Dicembre 26th, 2005 alle 21:12
IO SONO CON DELLA VALLE PERO’ MI CHIEDO: E’ MAI POSSIBILE CHE I NOSTRI PRESIDENTI SIANO SEMPRE CONTRO I POTERI FORTI???????????????????????