Dieci anni fa
Io mi ricordo tutto di quei giorni perché è stato un periodo che ha segnato la mia vita almeno per un po’.
Più o meno a quest’ora ero già sveglio ed ero sempre convinto dell’happy end, che non potevano far sparire la Fiorentina, che i soldi li avrebbe trovati, che insomma sarebbero arrivati i nostri.
Telefonate, dirette convulse, rassicurazioni melliflue e schifose dei tirapiedi, una televisione e una radio da portare avanti, la paura che cresceva ogni ora di più.
Sono passati dieci anni, siamo rinati, ma non ci siamo mai completamente ripresi, almeno io.
Nulla è stato più uguale, anche se è vero che ci sono davvero cose più importanti del calcio e penso ad Alberto, Manuela, a chi non c’è più, e anche a Cosimo, arrivato inaspettato e meraviglioso.
Siamo diventati un’altra cosa, o forse sono solo io che ho passato i cinquanta e probabilmente sarebbe stata lo stesso un’altra cosa.
Lo dico, ma non ci credo fino in fondo, perché quel dolore per la scomparsa di una squadra di calcio che si chiamava Fiorentina resterà per sempre dentro di me.
Luglio 31st, 2012 alle 06:15
La vissi come una liberazione , finalmente era finita l’era del giullare ….dopo 10 anni posso dire che mi manca quello che rappresentava per me quella squadra e l’amore immenso del suo popolo …..
umberto s , alessandria
Luglio 31st, 2012 alle 06:23
Più che altro abbiamo avuto la certezza assoluta che il calcio è pilotato. Alcune squadre possono sparire, altre no. Io come molti altri abbiamo perso la passione. Adesso è bello ritrovarci qui, leggere i tuoi post e le risposte dei soliti personaggi, ma mi rendo conto che è un po’ come essere guardoni e non tifosi di calcio. Forse come dici tu, la passione è sempre viva, al momento però non è possibile riaccenderla, sono strasicuro che se parrucchino fosse stato allenatore di una squadra minore non andrebbe a patteggiare, sarebbe radiato, questo è solo un esempio della disparità di trattamento, i giocatori prezzolati fanno il resto.
Luglio 31st, 2012 alle 06:52
Ricordo quella giornata come fosse ieri.
Lavoravo a 300 metri da Piazza Savonarola e a metà pomeriggio mandai a quel paese il commercialista dal quale facevo il tirocinio e mi recai davanti alla sede viola.
Mamma mia che facce avevamo….
Volenti o nolenti in quel momento si è rotto qualcosa. Non tanto nel rapporto personale con la maglia viola quanto più in generale nella tifoseria.
La lunga agonia, il fallimento, la C2, gli strani rapporti di una parte della tifoseria organizzata con la società….quella meravigliosa alchimia che rendeva unico il popolo viola si è sciolta come neve al sole. E ora restano solo macerie, senza neppure sapere da che parte iniziare a ricostruire.
Luglio 31st, 2012 alle 06:55
Sparire in quel modo è stato un trauma.
Quando i DV arrivarono, sembrò che fossero arrivati dei mecenati innamorati di Firenze: il culmine del’amore fu la Champ e la maglietta “io sto cin i DV”.
Poi con il tempo hanno calato la maschera e si suon fatti riconoscere per quelli che sono: imprenditori attaccati al profitto.
Hanno pensato alla Fiorentina come la chiave per un maxi investimento immobiliare, una colata di cemento mai vista a Firenze: quando gli hanno detto di no, non ci hanno pensato due voktr a sbaraccare tutto.
Luglio 31st, 2012 alle 07:00
Il mio ricordo in particolare, e’ legato alle giornate convulse antecedenti al punto di non ritorno.
L’attesa snèrvante, le notizie, i fax, le bugie sempre più grosse, la vergogna quasi imbarazzante! Di un sessantenne, sempre spinto verso gli eccessi, che si nascondeva, inviando solo proclami via etere, ogni volta falsi, come il bambino viziato, e che come lo stesso bambino, combinava guai con la speranza di voltarsi indietro e trovare il vecchio padre, il saggio Mario, che diceva ” ci penso io coglione, non impari mai, “. Mi ricordo la speranza, che ogni giorno diventava sempre più tenue, e come una candela si consumava e con lei la luce svaniva, e tutto diventava sempre più nero, fino a quando quel giorno, il buio divenne irreversibile, ed io allora quasi quarantenne mentre ascoltavo la radio, mi lasciai andare alle lacrime, pensando che niente sarebbe mai stato eguale, che la mia Fiorentina non sarebbe più tornata ai fasti del tempo.
I venti giorni che poi ci separarono dalla ripartenza, furono un proprio e vero purgatorio, un oblio di notizie, dove ogni giorno c’era un nome di un grande imprenditore pronto a prendere la Fiorentina, e ogni giorno, la stessa veniva smentita.
Amerò sempre la mia squadra, senza guardare in faccia chi la guida, senza pretendere, senza offendere, senza mai uscire dalle regole, forse non so, se sarò mai sfegatato come un tempo, se mi lascerò nuovamente al delirio della vittoria.
Quel giorno in ognuno di noi e’ cambiato qualcosa, e i messaggi che, ogni tanto si leggono sul blog, ne sono la prima testimonianza,sono intrisi di cattiveria, diffidenza, ricatti e indifferenza, che prima di quel giorno non erano così marcati ed evidenti, nei tifosi della fiorentina, si quel giorno ha cambiato qualcosa in tutti noi.
Luglio 31st, 2012 alle 07:08
Era qualcosa che mai avrei pensato potesse accadere e l’angoscia fu enorme. L’amore di una vita, ma soprattutto “il primo grande amore della vita”, i miti e i sogni dell’infanzia e dell’adolescenza che venivano cancellati di colpo.
Unica consolazione, comunque magra in quei momenti, la fine dell’era dei quel sempre detestato, patetico, megalomane buffone e incapace, di quella povera anima persa, di quella imbarazzante macchietta d’uomo, che per nove lunghi anni, dopo la morte del padre, ne era stato presidente.
A questo proposito, tuttavia, l’amarezza più grande fu toccare con mano – in tutto il periodo di VCG – come la piazza calcistica fiorentina fosse (e sia) talmente umorale da arrivare perfino alla beceraggine.
Quanti furono quelli (tanti) che fino all’ultimo non riuscirono a percepire che quell’incapace ci avrebbe portato alla rovina?
Per questo ora detesto (calcisticamente) con tutto me stesso chi farnetica, e sottolineo farnetica, dei Della Valle come peggiore proprietà di sempre, come proprietà “votata alla distruzione della società”, ecc. ecc..
Io non sono per i DV, io sono solo per la Fiorentina.
Ma proprio per questo non posso dimenticare quel che successe dieci anni fa.
Ho paura, invece, che molti se lo siano già scordato e che nel loro animo abbia già ripreso il sopravvento la voglia di un presidente pateticamente sbruffone, dei “proclami dalla balaustra” e delle ciliegine.
Luglio 31st, 2012 alle 07:17
Nel mondo del calcio, come nelle altre cose della vita comune, vengono sempre adottati più pesi e più misure: la Fiorentina è stata fatta fallire per molti meno debiti della Roma e della Lazio.
Alle due Società romane è stato permesso di tutto: di vincere costruendosi (con i debiti) squadre che non avrebbero mai potuto permettersi attenendosi alle regole che tutti gli altri sono tenuti a rispettare, per non parlare delle mancate penalizzazioni per le intemperanze e l’inciviltà di molti loro tifosi, e via dicendo.
Per la Lazio, poi, è stata fatta addirittura una legge su misura (da uno dei governi Berlusconi) per spalmare i suoi debiti in più di vent’anni, permettendole così di poter sempre concorrere, quasi ad armi pari con le altre, addirittura ad un posto per la Champions League.
Meglio finirla qui.
Ditemi voi se non ce n’è abbastanza per incazzarsi chi comanda nel calcio (e anche nella politica)!
Luglio 31st, 2012 alle 07:20
25 anni ,avevo 25 anni quando scappavo da lavorare alle 17 da pontassieve x andare tutti i santi giorni in pz savonarola x capire se la mia fiorentina ce l avrebbe fatta. il dolore calcistico di quei pomeriggi per fortuna nn ha avuto eguali anche perchè nn so quanto avrei resistito.
mi ricordo che oramai avevo fatto conoscienza con i vari Ferrara, Ceccarini che ancora lavorava a radio blu ed altri.
per fortuna tutto è ripartito ma da allora è inutile negarlo qualcosa si è rotto, la mia FIORENTINA lasciata morire così x 2 “spiccioli” nn l ho mai digerito. un abbraccio alessio
ops LUIS HERNANDEZ
Luglio 31st, 2012 alle 07:26
ci hanno voluto umiliare, gli serviva un capro espiatorio e l’hanno trovato, avevano bisogno di poter dire vedete noi del palazzo siamo intransigenti chi sbaglia paga.
noi lo sapevamo fin dall’inizio, infatti in C2 abbiamo voluto dimostrare che non ci avevano sconfitto, ci avevano colpito ma non ci avevano fatto male che eravamo sempre lì.
Poi la storia recente, forse è solo il tempo che passa e forse no, a mente fredda ti dico che col piffero oggi tornerei a fare la fiaccolata in centro a firenze dopo aver visto cosa è successo a noi e cosa invece non è successo alla lazio tanto per fare un nome.
però poi ci rifletto e penso a quante volte sopratutto in questi ultimi anni ho affermato in casa…..”basta, mi hanno stancato questo è l’ultimo anno che faccio l’abbonamento” e non solo per il comportamento dei DV o dei giocatori ma vedo negli occhi di mia moglie e figlie lo sguardo di chi pensa “….sempre la solita storia…”, infatti anche quest’anno sarò al Franchi, stadio inadeguato, fatiscente e inospitale ma pur sempre il mio stadio.
quest’anno siamo senza ambizioni dichiarate (grazie a dio Corvino se ne andato)l’abbonamento l’ho fatto sperando solo che si possa vivere un pò di sana passione, anche quando di perderà.
Sono un amante della Fiorentina, amo il colore viola e il giglio, non cambierei Firenze con niente al mondo e quando sono fuori e incrocio una macchina con la scritta FI in piccolo sulla targa, esulto ancora come un bambino nonostante sia consapevole che sono stato tradito dalla mia squadra e dai suoi dirigenti.
Luglio 31st, 2012 alle 07:33
quando ho capito che la “mia” Fiorentina era sparita dopo oltre 40 anni di tifo accanito sono rimasto per ore senza parole: non ci potevo credere. Il 20 agosto si è disputata la partita “Fiorentina”/pisa…giocavano dei ragazzini con le maglie con il solo numero, un tremendo nodo alla gola con i pisani che ci facevano vedere la bara… gli ho fatto una bella macumba e sono falliti anche loro! Ma dove era la mia Fiorentina??? Basta non ci pensiamo più, forza ragazzi torniamo ad essere una grande tifoseria! Però cazz@ sono commosso al solo ricordo. FORZA FIORENTINA!!!!!!!!!!
Luglio 31st, 2012 alle 07:35
Me lo ricordo quel luglio angoscioso, anch’io non volevo crederci. Ho pianto come un bambino in macchina ascoltando radio blu ed ho sofferto soprattutto per la perdita del nome della mia squadra. Quella è stata la violenza più grande che ho subito come tifoso. VCG ce la fece veramente grossa, imperdonabile
Luglio 31st, 2012 alle 07:40
CIAO DAVID, IL RICORDO DI QUEL MALEDETTO GIORNO, E’ INDISSOLUBILE NEL CUORE DI CHI COME ME E TUTTI I TIFOSI HANNO SEMPRE AMATO LA MAGICA “VIOLA”: LA FIORENTINA ERA FALLITA!!! CHE DOLORE. IO E IL MIO COMPAGNO ANDAMMO IN GIRO, LUI CON LA MAGLIA CON SU SCRITTO L’INNO DI NARCISO ED IO CON LA MAGLIETTA CON IL “GIGLIO VIOLA”….RICORDO QUELLO CHE DICEVAMO…”CI VOGLIONO DISTRUGGERE MA NON CI RIUSCIRANNO MAI….” COSI’ E’ SUCCESSO E SIAMO RINATI. GRAZIE A TANTE PERSONE, E GRAZIE ANCHE A TE DAVID CHE CON LA TUA RADIO ED IO TUO COLLABORATORI CI HANNO RIFATTO SOGNARE…. SPERIAMO SINCERAMENTE DI PROVARE ANCORA TANTE EMOZIONI COME QUELLE CON IL LIVERPOOL…. MERAVIGLIOSE… FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE. CRISTINA
Luglio 31st, 2012 alle 07:46
Una riflessione ai margini
in effetti sono ca. 10 anni che la Fiorentina, o quel che ne sussegue, ha la stessa proprietà.
Qualcuno si ricorda una proprietà più lunga a livello temporale?
Mi rispondo da solo: quella dei Cecchi Gori.
Luglio 31st, 2012 alle 07:49
Dieci anni fa mi sono allontanato dal calcio, lo guardo con altri occhi, da più angolature e con molta più ironia. Insomma, se la Fiorentina perde, nom sento lo stesso dolore di 10 manni fa. Tutti avevamo sentore che nel calcio ci fossero burattinai che di nascosto tiravano le fila a centinaia di marionette, ma quando i burattinai si sono manifestati con tutta la loro sporca arroganza, il loro comportamento mafioso e con la trasparente voglia di far del male a Firenze, è stato in quel momento che uno si rende veramente conto di essere a sua volta una marionetta che, non solo viene beffata, derisa ed adoperata a comando, ma che foraggia pure il manovratore col proprio abbonamento ed altro ancora.
Una volta che hanno ammazzato i sogni è finito tutto. Purtroppo gli assassini sono sempre in circolazione con gli stessi vizi, lo stesso copione e con la pretesa di essere seguiti ed ascoltati.
Luglio 31st, 2012 alle 07:49
X Maledetto Toscano
1) La Cittadella è stata proposta l’anno prima della Champion e tutti e dico tutti erano entusiasti sia per la Fiorentina che per Firenze ( tutti si scordano che DDV disse se facciamo la Cittadella bene se non la facciamo si vivacchia)
2)Anno scorso è stato speso dal DV 32 MLN che son stati ripianati…… se questo ti sembra sbaraccare?
Il problema dei DV a Firenze è stato avere quasi subito risultati favolosi grazie anche a Corvino e Prandelli che ha portato molti ( sia tifosi che giornalisti) a considerare le cose ottenute come il minimo dal quale partire, mentre è stato una cosa quasi irripetibile nel calcio passare in 4 anni dalla C2 alla CL ( persa per Calciopoli ) fino ad arrivare a Monaco di Baviera in 7 anni con penalizzazioni ed una semifinale di Europa League persa ai rigori.
Il problema di una parte dei Fiorentini è che o si è ganzi o bischeri, sbagli ne sono stati fatti molti ma non in mala fede non esiste un solo imprenditore che fa marcire i suoi prodotti apposta per poi venderli.
Poi i DV non sono Maria Teresa di Calcutta è logico se hanno preso la Fiorentina avranno avuto un interesse ma questo era noto prima che le cose cominciassero ad andare male.
Te Maledetto Toscano e i Fiorentini che la pensano come te, dovevano allora dire che non volevano i DV perché volevano fare la Cittadella perché erano tifosi dell’Inter perché per loro era solo Business, e dire magari si resta tra C1 e serie B ma voglio un presidente che ami i colori Viola come li amiamo noi tifosi.
Dirlo ora che le cose vanno meno bene e come dire al proprio Babbo che ti aveva detto amore io fino a che mi avanzano soldi in tasca ti compro un gelato tutti i giorni, e per te è un bravissimo stupendo affascinante ma poi il giorno che finisce i soldi o non li può e il gelato non può comprarlo allora diventa cattivo.
Forza Viola sempre e comunque.
Luglio 31st, 2012 alle 07:58
Ricordo benissimo quei giorni…..la paura, la delusione, lo sconforto e poi l’ orgoglio di NOI FIORENTINI pronti a ripartire.
Dal nulla rinasceva una squadra, dalle macerie dell’ era Cecchi Gori una citta’, una tifoseria ha saputo rialzarsi con caperbieta’ e dignita’.
Ci hanno preso in giro i pisani nella prima partita della rinascita….ci hanno fatto vedere croci e bare…..
Ma noi guardavamo avanti piu’ forti di tutto e tutti.
Abbiamo calcato i campi della C2, ci siamo mossi in migliaia, invaso paesini e colorato colline…..
Siamo stati piu’ forti di tutto….
Siamo rinati, tornati in A, ascoltato la musichina della Champions dal vivo…..
Oggi siamo forse piu’ incazzati e delusi….per gli ultimi due anni di niente cosmico.
Ma dobbiamo riuscire a ritrovare lo spirito di 10 anni fa e tutti insieme guardare avanti con la voglia di rinascere, con l’ orgoglio di essere Fiorentini, con il colore Viola che si mischia al nostro sangue….NOI SIAMO LA FIORENTINA e noi la riporteremo in ALTO tornando ad essere il 12° uomo.
Viola78
Luglio 31st, 2012 alle 07:58
Ci sono opinioni che sostengono che, per quanto salvabile come altre squadre ben messe peggio, la Fiorentina fu fatta fallire per liberarsi di VCG e far entrare i DV. Se fu un bene o un male non lo sapremo mai e comunque sempre di opinioni si tratta. Certo e’ che quel momento ha segnato un passaggio da un prima a un dopo.
Luglio 31st, 2012 alle 08:02
Invece non è cambiato niente.
E’ solo rimasta la cicatrice di un dolore.
La Fiorentina è sempre dentro di me.
Intatta, invariata, passionale, travolgente.
Ribot
Luglio 31st, 2012 alle 08:07
E’ inutile negarlo. Almeno per me, nonostante cerchi di fare finta di niente,da quel giorno qualcosa è cambiato. Si, seguo sempre la Fiorentina, mi informo sui vari siti,ma la passione vera, quella per la quale soffrivo quasi fisicamente guardando le partite,forse anche perchè come dice David, l’età gioca il suo ruolo,bè quella non c’è più. Non riesco più a identificarmi completamente con questa società,a sentirla mia. Speriamo che prima o poi tutto questo passi, ma ormai ci credo poco.
Luglio 31st, 2012 alle 08:11
tutto sommato la vissi bene. avevo la consapevolezza di aver toccato il fondo, ma la certezza che nulla ci avrebbe mai ammazzato.
un po’come adesso; alle prime vittorie il franchi tornerà pieno.
la passione cova sempre, anche quando sembra spenta.
Luglio 31st, 2012 alle 08:19
Onestamente tutto questo astio contro i Cecchi gori( da Marione al figlio Vittorio),Fiorentini veri, attaccati alla Viola,non lo capisco.E’ l’ingratitudine di noi Fiorentini.I pontello ci avevano lasciati in brache di tela dopo aver sfiorato uno scudetto piu che merit
Luglio 31st, 2012 alle 08:20
Mi ricordo bene l’annuncio ufficiale del fallimento. Il senso di spaesamento che provai. Pensai proprio: e ora? Poi fu c2 coi DV. Poi furono 16Mila abbonati. E lo stadio che si riempiva più di oggi. E a spalare la neve per far giocare la partita. Mi ricordo che dopo il dolore della scomparsa è venuto fuori un orgoglio che molti fiorentini si sono dimenticati. Abbiamo preso la squadra e l’abbiamo riportata in serie A. E c’è da dire che dopo il fallimento abbiamo avuto dei momenti così belli che sarà dura dimenticare. Perchè quel pallone sradicato da Maggio e servito in mezzo per Fantini a Firenze per battere il perugia e tornare in serie A io me lo ricordo bene. E tutti i gol del Riga, i giocatori assurdi tipo margheritoni Vryzas. E poi l’era Prandelli, dove non abbiamo alzato nessun trofeo, ma abbiamo goduto tanto! Perchè le belle vittorie sono arrivate anche lì.
Se penso al fallimento è tanto più grande la goduria per come ci siamo rialzati del dolore di essere spariti. Come un pugile ci hanno mandato al tappeto con una botta fortissima, ma con le nostre gambe ci siamo rialzati e siamo lì a lottare.
Luglio 31st, 2012 alle 08:23
ato, rubatoci dalla Fiat,allora potente.Vendita di Baggio,sconforto generale!Arrivano i Cechci Gori e salvano la baracca.OK Vittorio é fallito ma per le combines del palazzo guidate dal berluska che gli voleva portar via le reti televisive e le esclusività televisive cinematografiche.Quando fa comodo tutto questo si dimentica.Vittorio é stato un debole, manipolato, tradito dalla moglie, etc,etc.Pero’ ha amato la Fiorentina come pochi.I campioni che ha comprato lui( batistuta e Rui é andato a cercarseli personalmente) sono ancora nel cuore e negli occhi di noi tifosi.Quindi mi dissocio da questi linciaggi mediatici contro la nostra squadra, la nostra città .
Luglio 31st, 2012 alle 08:26
@ vibennal: invece con il laureato non avevamo più neanche le brache di tela.
Ma poi cosa c’entra Mario, peraltro morto nel ’93, con Vittorio lo sai solo te. Chi mai si è provato ad offendere Mario?!
Luglio 31st, 2012 alle 08:29
io posto tra tre quattro ore quando avrò finito di ridere di quanto scritto da vibennal al 21 e 23 …
Luglio 31st, 2012 alle 08:36
Giorni tremendi.
L’arrivo dei Della Valle e la rapida risalita, a distanza di tempo hanno diluito la drammaticità del ricordo: ora ci sembra che sia stata una cosa normale ripartire dalla C2 e arrivare in Champions dopo 4 anni.
Se ci si pensa bene, non è una cosa da niente e non è affatto vero che la Proprietà ha sbaraccato, semmai sta sbaraccando il calcio italiano intero.
Ad ogni modo, la cittadella non sarebbe stato affatto un male ne un mostro ecologico vista la situazione di molte zone degradate di Firenze, ma sarebbe stata una grossa opportunità per tutti; il problema è che quando hai a che fare con persone con la mentalità come Maledetto Toscano, è praticamente impossibile fare qualcosa di buono.
Molto più divertente stare in un angolo a brontolare e ad infamare chi cerca di fare qualcosa, pienamente nello stile di molti toscani modello “Sirvano”.
Con questa mentalità è difficile avere dei risultati in qualsiasi campo della vita, purtroppo nella nostra meravigliosa terra questo tipo di persone abbonda e ce li dobbiamo sopportare restando però sempre al palo.
Luglio 31st, 2012 alle 08:43
Pensa, caro David, che sono ancora molti i nostalgici di VCG, anche sul nostro blog.
Messo in mezzo a cose più’ grosse di lui, verissimo, ma con sentenza penale esecutiva di aver distratto miliardi dal bilancio Fiorentina e averli caricati sulla privata finanziaria FinMaVi.
Un ladro di miliardi.
Molto simile a quell’altro signore scappato in Africa, che nel 1992 mi impedi’ di festeggiare in piazza i 100 anni del più’ glorioso partito italiano, partito che fu di Pertini, Lombardi, dei fratelli Rosselli, Turati, il partito delle otto ore lavorative e dello Statuto dei Lavoratori.
Fiorentina fallita e PSI svanito per vergogna: i due traumi sociali della mia vita di cittadino italiano.
Luglio 31st, 2012 alle 08:49
Amo ed amerò sempre questa Fiorentina,la squadra di Firenze…
Tuttavia per chissà quale motivo o oscura dinamica psicologica qualcosa si è rotto in me col fallimento della A.c Fiorentina e non riesco ancora del tutto a vedere questa squadra dei Della Valle come la “mia” Fiorentina,quella nella passione della quale sono cresciuto
Luglio 31st, 2012 alle 08:52
Spirito Viola ha scritto, per me, la sacrosanta verità. In fondo non erano tutti fiorentini coloro che assistendo ad una gara di sesso sfrenato nella quale un giovane baldanzoso doveva “possedere” consecutivamente 100 donne e….quando, dopo aver “sistemato” la 98° si accasciò esanime al suolo, gli urlarono in coro…”buco, buco, buco”….???????
Luglio 31st, 2012 alle 08:53
Caro Spirito viola,
le mie sono considerazioni di fatto, non opinioni.
Quando si seppe che ls Cittadella non sarebbe mai stata delle dimensioni volute dai DV, l’operazione sbarcato iniziò subito con l’ignobile siluramento di Brandelli, il cui modo ancor mi offende.
Poi l’operazione barocco è proseguita con i 32 milioni spesi male il cui ripianamento i DV vorrebbero essere anche ringraziato, come se aaver operato erperato cin kamikaze delega assoluta a Corvino fosse ccolpa mia e merito loro.
L’operazione sbabracco è proseguita cin il 5 a zero dalla Juve e con la salvezza alla penultima giornata.
L’operazione sbaracco perseguita con chi comunica prima che per Jovetic a 30 milioni si tratta salvo dopo dire che è incedibile (per un sonno).
Luglio 31st, 2012 alle 08:53
@Vibennal: Vittorio è fiorentino vero come lo è Carlo Verdone: è nato e cresciuto a Roma, parla romano e tifa pure per la Roma.
Altro discorso per il grande Marione che però purtroppo è rimasto poco tempo con noi;ma lui, come la moglie non ha mai ricevuto infamie dalla piazza ma solo commossi ricordi.
Il figliolo invece, si..ha comperato fior di campioni in un’epoca in cui il mondo era diversissimo da adesso, ma ha anche dirottato in tasca sua una discreta quantità di miliardi che erano della Fiorentina e per questo motivo ha frequentato per un bel po di tempo le Patrie galere.
Forse è vero che si è messo contro le persone sbagliate, ma anche questo fa parte del suo carattere arrogante tipico dei figli di papà che si sono ritrovati in mano un patrimonio senza sapere avere le capacità di fare niente.
Il calcio di quell’epoca era drogato, molte squadre vivevano al di sopra dei propri mezzi, infatti tre presidenti delle famose “sette sorelle” sono andati a finire in prigione e un altro (Sensi) si è praticamente rovinato economicamente per la Roma.
Se si rimpiange un tipo cosi, allora vuol dire che il mondo gira davvero all’incontrario.
Luglio 31st, 2012 alle 08:54
PS. Maladetta tastiera del cellulare.
Luglio 31st, 2012 alle 08:55
Allora un appunto: siamo falliti per
I
soldi
rubati. Rubati. RUBATI!!!!!!!
da Vittorio alla Fiorentina per la Fin.Ma.Vi. Nero su bianco, nessuna interpretazione, nessun complotto.
Poi se volete parlare di diverso trattamento per Lazio e Roma padronissimi, ma Vittorio aveva RU BA TO i soldi.
Non lo trasformate in vittima, avete gli occhiali con le lenti rosa.
Luglio 31st, 2012 alle 08:56
PREMESSA
Ringrazio tutti per gli auguri, tra l’altro non richiesti. 🙂
a parte gli scherzi li veramente apprezzati. Stamani però mi son svegliato pien di dolori…
Spigolature
JOJO
Al ragazzo è stato fatto vedere il balocchinio e lui si è emozionato; poi il balocchino è stato fatto sparire dal babbo, perché proveniva da persone equivoche. Anche se JoJo non ha copreso subito e ci è rimasto male, poi quando rinizierà a giocare, dimenticherà tutto. Avete mai visto i vs figli col broncio?
AQUILANI
Non so che dire, mi è bastato la telenovela dell’altro anno. Non lo considero, poi se lo prendono, vuol dire che lo ritengono idoneo, ed allora esclamerò forza Aquilani.
DIECI ANNI FA
La mia posizione dall’inizio di quell’anno era precisa ed inflessibile; sapevo che l’unico modo per uscire dall’impasse era il fallimento, per poi ripartire da zero, ma con delle prospettive. Però, quando sentì Galliani dichiarare ufficialmente la fine della Fiorentina, mi misi a piangere lo stesso. In quel momento pensai -ho ragione, ma se nessuno ci piglia?-
Comunque prego a tutti di non rimpingere VCG, anzi, nemmeno nominarlo. Perché si accusa i Dv di aver ucciso la passione, il cotonato ha ucciso la NOSTRA Fiorentina, l’ha fatta sparire, derubandola.
Se la lega non ci faceva fallire noi saremmo a far la spola fra B e C1.
MERCATO
io intravedo una squadra così, più o meno.
Faccio un classico 4-4-2 che raccoglie un po’ tutti i possibili schemi.
VIVIANO
lupatelli
CASSANI-RONCAGLIA-NASTASIC-PASQUAL
romulo-camporese-hegazy-ashong
CERCI-GARGANO-POLI-FERNANDEZ
quadrado-donadel-della rocca-lazzeri
JOVETIC-QUAGLIARELLA
liajc-elhamdaoui
Mah, staremo a vedere
CIRANO
Luglio 31st, 2012 alle 08:59
vibennal nel post 23 ha ragione VCG è tuttora un bischero ma fu distrutto dal Berluska per motivi extracalcistici e questo è per me un motivo in più per gufare il Cavaliere e il Milan finchè sarà suo…
La viola ogni volta che sale nella classifica trova sempre qualche potente che cerca di riportarla giù, ci manca il politico potente di fede viola dichiarata che incuta paura nelle stanze della FIGC e della Lega…
Sempre ALE’ VIOLA
Luglio 31st, 2012 alle 09:08
Io non mi preoccupai piu’ di tanto, sapevo che il calcii non poteva fare a meno di noi e che in qualche modo saremmo ripartiti. Siamo come l’ Italia o la Spagna: too big to fail
Luglio 31st, 2012 alle 09:12
Anch’io la ricordo molto bene ero in via allegri sotto la FIGC, ricordo benissimo le facce dei tifosi viola presenti, si fermò anche un autista dell’ATAC anch’egli viola. Il drappello dei ternani che chiedevano giustizia. Poi il volto del Rag. Righetti e Galliani che uscì dicendo la Fiorentina non è iscritta. Che mestizia.
Luglio 31st, 2012 alle 09:14
L’amico Vibennal traccia un resoconto su Vittorio Cecchi Gori estremamente veritiero.
Si, il cotonato ha fatto grandi sbagli, si è circondato di incapaci, e non uso termini improponibili, pena una querela ; è stato attaccato da squali potenti che l’hanno spolpato sino alla fine, e all’ultimo gli hanno stretto il cappio, facendolo fallire per cifre irrisorie rispetto ad altre società ben più inguaiate.
Persino soggetti degli organi giudicanti il suo fallimento sono stati dichiarati di malaffare.
E’il colmo.
Non parlo infine degli avvoltoi che hanno pasteggiato fino all’ultimo sul corpo ancora vivo e caldo dell’impresario Cecchi Gori.
Il giudizio storico su Vittorio Cecchi Gori col tempo sarà certamente riveduto, e la sua figura sarà meglio compresa.
Specialmente quando finirà l’era Della Valle.
Perchè un giorno, finirà, è ovvio.
Una sola cosa mi preme.
A tutti gli amici che rammentano come Vittorio abbia distolto gli ultimi danari dalla Fiorentina io chiedo di guardarsi allo specchio, e di dirmi quanti imprenditori, e quanti di voi non avrebbero cercato di cadere in piedi dopo che il mondo,nonostante ogni tentativo,sia alfin franato miseramente addosso.
Se diciamo di non fare ” fin..chi col culo degli altri” rivolgendosi alle ultime tirchierie dei Della Valle, allora , signori, non facciamo i fin..cchi nemmeno
col @ulo di Vittorio.
Immonda Bestia
Luglio 31st, 2012 alle 09:21
Oggi ripensare alla perdita dello scudetto del 1983 (lo scudetto di Antonio) mi fa più male di quello che accadde 10 anni fa. Credo perché mai come oggi noi tifosi siamo stati tanto divisi. E quando leggo un post come quello di Spirito viola (e, peggio ancora, quelli di chi lo sostiene) mi rendo conto che non c’è nessuna possibilità di ritornare a essere una tifoseria unita e solidale.
Luglio 31st, 2012 alle 09:26
Faccio notare ad un amico che Bettino Craxi, alla fine è l’unico che ci ha messo il viso , e l’unico che ha pagato.
Soltanto per questo va in parte riabilitato.
O vogliamo parlare di tutti gli altri che, come se nulla fosse accaduto sono ancora a Montecitorio o ben inseriti nelle segreterie e nei ministeri ?!
In quanto a Pertini, lasciamolo stare, ve ne prego.
Ci si fa del male e basta.
Se lo mettiamo come termine di riferimento dei politici attuali non ne usciamo vivi.
Immonda Bestia
Luglio 31st, 2012 alle 09:29
Caro David, auguriamoci che non scompaia di nuovo quella squadra di calcio che si chiama Fiorentina !!
Anche se il momento attuale non felicissimo, riusciremo comunque ad avere una squadra in grado di comportarsi dignitosamente in serie A ed i rischi di allora sono sicuramente molto lontani.
Per tornare sulla questione Aquilani, sono dell’opinione che un calciatore così va preso corsa anche se poi ti gioca solo 20 partite, ma in quelle poche vedi giocare al calcio !!
Io l’ho sempre ritenuto superiore a Montolivo e se non avesse avuto i problemi che sappiamo, avrebbe formato con De Rossi una coppia di centrocampo paragonabile a quella Iniesta-Xavi !!
Luglio 31st, 2012 alle 09:31
Guetta, posso postare?
Luglio 31st, 2012 alle 09:32
Caro David, come sempre la storia non ci ha insegnato niente. Io come tutti in quei giorni aspettavamo il miracolo mi sarei accontentato di chiunque di Pupo di Tutunci o Isaia Nocentini (!?) quello che ha scritto curva in piedi, mi stava bene tutto purche si avesse la possibilita di avere uno che diceva ” me la prendo io sta bega” Viola. E’ successo quello che è successo e felici ci siamo affidati a gente che veniva da lontano che hanno raccattato i brandelli di quello che restava (Come dimenticare quella partita di esordio in coppa Italia con quattro ragazzini messi insieme da Giovanni Galli), allora si diceva ci basterebbe uno che ci faccia stare stabilmente in serie A ma ce ne siamo dimenticati ben presto. Oggi dopo anni di ottimi campionati abbiamo avuto un calo, nelle ultime due stagioni vuoi per qualche scelta sbagliata vuoi perche alcune altre squadre sono migliorate piu di noi e allora i DV non vanno + bene. La gente ha cominciato a chiamarli Scarpai o Ciabattini (come se poi fosse un offesa???) oppure imprenditori attaccati solo al profitto, ora io dico, sono tifoso viola amo la mia squadra non ho una lira ma caso mai fossi miliardario giuro mai mi sognerei di diventare il presidente di questa squadra perche veramente siamo una cosa allucinante i DV negli ultimi due esercizi coprono perdite da capogiro per noi poveri mortali (-49.779 e – 34.918 ml.) e restano “imprenditori attaccati al profitto” il fatto è questo, qui o scrivono solo ragazzini quindicenni giustificati dalla loro incoscienza, oppure veramente anche dalla nostra storia non si è imparato prorio niente… Saluti e FV
Luglio 31st, 2012 alle 09:32
Chiedo scusa: ovviamente era 1982.
Vorrei aggiungere che il ritorno a una certa voglia di spendere da parte di Andrea aiuta il clima a rasserenarsi e dà a tutti un po’ più di fiducia per il prossimo futuro. Speriamo che dall’alto siano evitate brusche frenate.
Luglio 31st, 2012 alle 09:36
CIRANO…………..auguri sinceriiiiii !!! E’ un momento un po’ particolare e non seguendo il blog non avevo notato. Perdono….eh eh eh !!
Luglio 31st, 2012 alle 09:47
X Goderinger
Si è vero erano tutti Fiorentini e lo si capisce anche dal fatto che fino a che non si è accasciato a terra il commento era un uomo incredibile fantastico stupendo uno spettacolo.
Forza Viola Sempre e Comunque
Luglio 31st, 2012 alle 09:50
Ma sopratutto …
Lo zafferano in cassaforte cosa cacchio ci faceva?
uahauahuaha …
che personaggio Vittorio , ci ha fatto godere e poi ci ha fatto male …
Un pò il presidente tifoso e borioso mi manca ma poi penso anche che i Della Valle mai e poi mai farebbero fallire la fiorentina e firenze e quindi và bene cosi ….
David ma è vero che Orlando se la faceva con la Rusic? :))…oddio preferisco pensare ad Orlando che a Radice !
Concludo con una frase di Vittorio che ancora mi rintrona in testa :
…e unn’ho debiti, ho crediti !!
(detto con la voce nasale e smascellando auhauahau)
Luglio 31st, 2012 alle 09:53
Cirano, per quanto mi riguarda NON rimpiango VCG, la mia era solo una curiosità di tipo statistico, quanto ai DV li accosterei più ai Pontello che al cotonato.
Ma vado OT
9 milioni per Gomez vuole il Catania; mi ricordo che anche qui sul blog si definì scandalosa la cifra pagata per Cerci, normale o quasi quella per vargas.
9 milioni per Gomez?
a me pare che i dellaValle a questo punto fanno prima a comprarselo il Catania visto che ogni volta che s’ha da acquisire un giocatore dagli etnei arrivano a cifre che con altre società neanche si sognano di pensarci.
Oltretutto finora si va avanti con prestiti con diritti di riscatti per la comproprietà e per Gomez vai 9 milioni, e poi non è un doppione di MatiFernandez che di milioni ne costa un terzo si e no?
E poi perchè? perchè Montella lo ha richiesto? Se lo ha richiesto Montella inizio a considerare che come allenatore sia un attimino BISLACCO.
Se proprio si vole spendere 9 milioni li si spendano per un centravanti buono tipo denis dell’atalanta per non parlare di matri….
Cedere cerci ed acquisire Gomez…
mah lana per seta e vai col tango!!
Ma davvero era tutta colpa di Corvino?
Luglio 31st, 2012 alle 09:57
Ma come si fa a 10 anni di distanza a trovare gente che sostiene che VCG era meglio di tutti anche dei DV….???????? credo che prima di tutto questo sia un fuori tema rispetto al post del direttore che io ho interpretato come scritto col cuore e con la testa e che esula dal voler mettere in contrapposizione una dirigenza con l’altra ed arriva a toccare momenti della vita che sono a un livello nettamente più alto della stupida bagarre su VCG.
Comunque sia noi ora siamo tornati in A da tempo, abbiamo ,appunto da 10 anni, una dirigenza che con errori e incomprensioni ci ha comunque dato tantissimo e che a parole nella ultima uscita pubblica ha parlato di Firenze in modo importante. Lo so per due anni si è fatto cahare ma adesso è ora di mettersi tutto alle spalle e sperare di aver digerito i fantastici cinque anni di Cesare che guarda caso non fu portato a Firenze dal cotonato!!!!!
E’ un giro di boa importante sono i primi 10 anni dopo la più grande disgrazia che ci è capitata ( intendo come tifosi e non come uomini)bisogna dare un segno importante 10 anni fa siamo stati in grado di unirci di riempir lo stadio ( qualunque stadio) ci siamo contaggiati una febbre viola che non credo proprio che l’anno mezzo col serbo e 4 mesi di rossi abbiano cancellato…. tutti noi l’abbiamo ancora per cui crediamo a questa nuova squadra che sta nascendo e stiamole vicino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forza Viola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 31st, 2012 alle 10:05
Eh se me lo ricordo!
Il viaggio di ritorno a casa da lavoro fu devastante, indimenticabile ahimè.
40 km di speranze, finiti quando misi la macchina nel garage e David annunciava la fine della Fiorentina.
In casa mia sorella in lacrime che diceva al mio babbo si va anche in serie D a vederla!
Io entro senza salutare nessuno do una botta sul tavolo e la mia futura moglie che mi guarda sbalordita, ma capisce la situzaione.
Un serata di silenzio, una notte insonne per capire da dove saremo ripartiti, come, con chi.
E sempre quel fastidio che la Fiorentina insieme a suoi trofei era scomparsa!
Quel fastidio che riappariva quando sull’album Panini la data di nascita della Fiorentina venita spostata di 86 anni al 2002.
E’ un segno indelebile, a livello sportivo si intende.
Buona giornata a tutti.
Luglio 31st, 2012 alle 10:21
Ragazzi io nel mio piccolissimo sono seriamente preoccupato e Montella già inizia a non piacermi perchè mi pare abbia un pò le idee confuse.
1) ma davvero dobbiamo considerare Roncaglia un rinforzo difensivo?
2) continuo a ritenere la partenza di Berhami un brutto, bruttissimo segnale, anche perchè non mi pare dellaRocca un sostituto all’altezza e di altri non si vede il contorno; non è che Valon ha deciso che questo staff tecnico non lo convinceva, tra le riflessioni che ha fatto e soprattutto sarà vero che è stato lui a volersene andare?
3) I silenzi di jovetic non saranno mica legati a riflessioni tipo quelle al punto 2?
4) ma davvero siamo certi che Mati Fernandez sia poi questo gran giocatore? è stato al Villareal e in Portogallo, ed il campionato italiano non mi pare più semplice di quelli spagnoli e portoghese, non ha segnato uno sfracello di gol (Jo-JO ha segnato + gol in una stagione che lui le ultime 4 in europa) ma soprattutto il suo valore è crollato da 9 a 3,5 milioni nel giro di qualche anno, siamo improvvisamente diventati furbissimi a prendere un fuoriclasse a prezzo di saldo?
5) il centrocampo, praticamente non c’è, a meno di considerare grossi giocatori dellaRocca Olivera e lazzari, ma non mi pare proprio, a me sembrano 3 scarti di altre società;
6) la trattativa Aquilani ha da subito già il sapore della farsa e cmq si sviluppa in modo grottesco.
7) La trattativa per Gomez e Barrientos, le voci per Lodi ecc. in pratica stiamo per diventare il catania dell’anno scorso.
altro che già sapete e facciamo finta di non vedere.
Non c’è da stare allegri e se Jo Jo va via solo per soldi ci ridurremo come il duo Benigni-Troisi nel mitico film.
Luglio 31st, 2012 alle 10:22
Noi falliti (per colpa di VCG che rubava i soldi della cassa per girarli alla Fin.Ma.Vi per essersi messo contro chi era più forte di lui) e meno male altrimenti non avremmo mai giocato in CL, la Roma e la Lazio no… Questo mi da fastidio!
Non rimpiango VCG ma il padre Mario, adesso dopo 10 anni altalenanti vorrei una Viola col cuore che torni a giocare al calcio e a posizioni più consone alla sua storia… e una dirigenza che ci metta più entusiasmo…
Sempre ALE’ VIOLA
Luglio 31st, 2012 alle 10:26
Bravo David.
Luglio 31st, 2012 alle 10:48
Giorni sicuramente indimenticabili nella loro estrema negatività, ma, come si dice, “solo chi cade può risorgere” e la VIOLA, comunque, è RISORTA.
Luglio 31st, 2012 alle 10:49
I giorni trascorrevano frenetici, la paura cresceva di ora in ora. In un bar viene deciso di forzare la mano, parlare direttamente con Cecchi Gori. Decido insieme ad altri tre-quattro ragazzi di occupare la Sede in piazza Savonarola. Ci poteva stare anche una reazione,ma eravamo assolutamente determinati. Si entra rapidi, azione fulminea e la prima sorpresa la troviamo quando i dipendenti ci accolgono a braccia aperte, da mesi non riscuotevano. Lo zio di Vittorio cerca di fare da tramite, che rischio si prese! Arriva la polizia, manganelli per intervenire, ma citrovano a parlare con i pochi dirigenti rimasti, capiscono che siamo li, con 5000 persone fuori che aspettano notizie, per amore della nostra squadra, vogliamo capire, sentirselo dire, anche se era tutto molto chiaro, ma nessuno voleva vedere. Non ce ne andiamo se non parliamo con Vittorio, la polizia vuole essere presente e li in diretta, il dlirio di un uomo ormai fuori dal seminato! Ci parla del fax colombiano, che è tutto risolto, di un complotto. Ognuno di noi percepisce veram,ente che è finita! Ricordo quando ripartiamo le parole di Angelo Di Livio: ” a Piè, io rimango, sto con voi ma che dovemo fà?” Crediamoci fu la mia risposta di pancia. Rimangono due ricordi: le mie lacrime la prima partita di Coppa con i ragazzini, gli sguardi feriti dopo l’annuncio, l’entusiasmo del Franchi e non solo in C2. Non ricordo piacevolmente tanti esseri che cercavano pubblicità senza nessun progetto e qualche pseudo-tifoso che in quei tempi ci ha mangiato e nemmeno poco, tifoso durato l’arco di qualche mese, che la stampa di quel tempo ha fatto diventare un personaggio. Via questa gente dalla Curva se Dio vuole, meno male!!
Luglio 31st, 2012 alle 11:23
Io non mi vergogno a dire che quel giorno mi ritrovai seduto come un ebete sul marciapiede di piazza Savonarola insieme a vecchi compagni di scuola, e tutti ormai ultra trentenni e con prole non trattenemmo le lacrime.
Siamo ripartiti, siamo tornati ad esultare ma la mia storia di tifoso non è più come prima, quel maledetto giorno un pezzetto di “cuore viola” è morto. Ed è per questo che non perdonerò mai il cotonato!!!!!
Luglio 31st, 2012 alle 11:34
Keyboard lion: dove leggi che rimpiango VCG? Ti invito a rivedere con calma e serenità.destesto solo chi vuole a tutti costi gettare croci su persone,senza analizzare il periodo ed i fatti.VCG e la sua Fiorentina,furono fatti fallire per un buco di €(equivalenti) di 23MM.Roba da apzzi§Roma e lazio(piu Parma,etc), han navigato con deficit al di sopra dei300MM di debiti, mai rimborsati? Aloora? Cosa c’entrano i rimpianti!Che Paese é questo?
Luglio 31st, 2012 alle 11:54
Per me la Fiorentina non è mai sparita, l’avrei seguita anche in terza categoria!
e comunque siamo passati da un giullare sgagherato incapace e innamorato, a un affarista furbo spietato e indifferente
Luglio 31st, 2012 alle 12:03
Credevo nella soluzione Tato’, pensavo che alla fine le cose si sarebbero sistemate. Quando arrivammo all’ ultimo giorno utile e le cose andarono come andarono fu come se mi fosse morto un parente stretto. Indescrivibile…..
Luglio 31st, 2012 alle 12:08
Cirano
la squadra che intravedi tu, anche se debole in difesa, ci metterei la firma;
ho paura che, invece, sarà di molto + scarsa e di quelli che scrivi ne saranno si e no 6-7, riserve comprese.
Luglio 31st, 2012 alle 12:09
Ecco, son già passati 10 anni dall’arrivo di questi personaggi e direi che sarebbe arrivato anche il momento di salutarci…come direbbe il Ciuffi “Medaglina e arrivederci”!!! Io non li sopporto a priori, sono sincero e non ho alcuna remora a dirlo…per me in tantissime cose hanno superato addirittura VCG (Dio lo stramaledica sempre!!!) per cui se fosse possibile “AVANTI UN ALTRO”!!!
Luglio 31st, 2012 alle 12:11
Ore decisive per un fax dalla Colombia..
Luglio 31st, 2012 alle 12:12
Io quella vicenda l’ho vissuta da lontano, con l’ansia, la trepidazione e con in più la rabbia di chi non può far niente, neanche scendere in strada a protestare davanti alla sede viola o al Tribunale.
Poi l’annuncio fatale e la sera davanti alla TV quando si manda il “coccodrillo” (cioè il servizio già pronto per chi “defunge”), una lacrima è scesa sul mio viso,mentre un magone che te lo raccomando, mi distruggeva lo stomaco.
Poi il rifiuto, “basta, non ne voglio più sapere!” Per poi ricominciare a cercare i risultati delle prime partite di C2 in campetti dove la gente stava attaccata alle reti di recinzione come nelle partite di 2° categoria in periferia.
Io non ho dimenticato del tutto quel che è successo, anche perchè da operatore della materia fallimentare, non vedevo tutto chiaro, a prescindere dalla sciaguratezza di Vittorio Cecchi Gori.
A conferma di ciò anche il successivo “regalo” del Palazzo con la promozione diretta in serie B e, da ultimo,negli scorsi mesi, la condanna del Giudice Delegato che dichiarò il Fallimento della Fiorentina.
Spero di non dover mai più passare, da tifoso, momenti come quello, anche se la mia passione e il mio amore per la viola sono forti adesso come ieri e meno di domani.
Saluti e Forza Viola
Lucky
Luglio 31st, 2012 alle 12:36
Avevo appena finito di sghignazzare di quello che scriveva vibennal e mi tocca continuare a sganasciarmi dalle risate.
C’è gente che giustifica chi, per problemi propri come WCG, ha rubato oltre 70 miliardi dalla fiorentina facendola fallire per molto meno.
QUESTA E’ LA VERITA’, altro che “giudizio storico da rivedere”, ma fatemi il piacere …
L’altra verità, ed ho avuto modo anche di dirlo a david a 4 occhi, è che la AC FIORENTINA 1926 NON ESISTE PIU’ e questo per responsabilità di una persona, che, dopo averlo espressamente promesso, c’ha fatto fallire.
Chi scrive panzane assolute, chi ribalta ed interpreta mezze verità a proprio uso e consumo, nel 2002 non ha sofferto come i veri tifosi viola e probabilmente non gliene importa una ceppa nemmeno adesso.
Luglio 31st, 2012 alle 12:40
DIECI ANNI FA ERO PIU’ GIOVANE..MOLTO PIU’ GIOVANE DEI 10 ANNI STORICAMENTE TRASCORSI…
IL FALLIMENTO, INVECE, NON MI HA SORTITO IL MINIMO EFFETTO
Sono di Firenze e tifoso della Fiorentina per discendenza..
Da quando sono nato l’ho vista (si fa per dire) vincere uno scudetto…poi bhè..qualche coppetta qua e là ma, in generale, e sempre con “clamorosa” cinicità, l’ho vista tante tante tante volte perdere…
Ma chi se ne frega, io faccio il tifo per la Fiorentina.
Se va in B: faccio il tifo per la Fiorentina
Se fallisce e riparte dalla C2: faccio il tifo per la Fiorentina
…insomma…mi ci incappero…ma in fondo il problema di dove gioca non sussiste. Se ci penso bene, alla fine ha un valore davvero relativo….
DISCORSO DIVERSO PER CHI C’ERA DENTRO IN QUEL CATACLISMA SPORTIVO E AZIENDALE
direttamente o indirettamente (radio, televisioni locali, dipendenti).
Comprendo bene che non deve essere certo stato un bel momento.
Eppure noto con piacere che tanti, quasi tutti, hanno saputo rialzarsi e costruire qualcosa di importante comunque.
E complimenti al blogger, che in 10 anni è riuscito a tirar su una gran bella azienda…
LA COSA IMPORTANTE DEGLI ANNI TRASCORSI
Non ho potuto non riflettere sull’accenno ed il ricordo di chi non c’è più… ed il non meno importante benvenuto ai nuovi arrivati….
Credo valga per la storia personale di ognuno di noi…
Luglio 31st, 2012 alle 12:58
grandissimo Spirito Viola. Viceversa a leggere post come quello di Antico, mi viene solo da toccarmi, una visione delle cose “sfascista al 100%”.
Luglio 31st, 2012 alle 13:07
Io quei giorni li ho quasi rimossi. Mi ricordo la rabbia e l’incredulità, ringrazio una vecchina che ci apri il portone di casa mentre si stava per prenderle…
Eppure quando sembrava tutto finito qualcosa di bello è rinato. Per questo un mese fa ed a maggior ragione adesso, bisogna stare tutti uniti e pensare che ci siamo, ancora e nonostante tutto, perché spesso ci scordiamo che i primi nemici della fiorentina sono le strisciate e quei palazzi nel quale quasi mai abbiamo avuto non dico un aiuto, ma un pò di simpatia…
Più che mai
Forza Viola
Luglio 31st, 2012 alle 13:07
Caro IB, parlo di Craxi per parlare del PSI: la parte per il tutto.
Mi ricordo quando Benvenuto, neo segretario-liquidatore del PSI in una intervista disse che in cassa non c’era una lira per comprare le bandiere e festeggiare i 100 anni di fondazione del partito.
Io che allora la politica la seguivo davvero, non avevo più’ argomenti per rispondere alle umiliazioni dei compagni comunisti alle accuse di partito corrotto e agli sfotto’ dei democristiani che avevano insegnato loro come fare a spartirsi i soldi degli appalti e il denaro pubblico:” La Repubblica” ormai aveva raccontato tutto delle spartizioni di denaro in via del Corso e io, ingenuo sognatore socialista degli ideali di giustizia sociale ed onesta’ in tutti gli atti della vita quotidiana, ricevevo uno schiaffo tale da rimanere stordito ancora oggi.
Craxi ha pagato, molti altri no: quasi (non Spini che e’ stato anche vicesegretario e mai sfiorato dall’ombra di un sospetto) tutti sono andati con Berlusconi, i vari Brunetta, Cicchitto, hai capito gli ex socialisti dei miei cabasisi, a seminare arroganza, ipocrisia, incapacita’ e danni quasi irreversibili al nostro paese.
Per me, lo sai perche’ più’ volte ne abbiamo dialogato, la parte politica non e’ cambiata, sono nato di sinistra e tale moriro’: e’ certo che la doppietta politico-sportiva di cui sopra mi ha messo in ginocchio per molto tempo.
Ciao, alla Guetta.
Luglio 31st, 2012 alle 13:11
Stavo facendo footing, con un caldo mostruoso, e nelle cuffie sentivo la diretta di Radio Blu. E, incredulo, appresi che era finita.
Luglio 31st, 2012 alle 13:33
A me quel dolore immenso me l’ha fatta amare ancora di piu’…certo quei momenti non li scordero’ mai ma altrettanto non dimentichero’ le trasferte in migliaia sui campetti di c2 non dimentichero’ mai l’ amore di una citta a prescindere da tutto e adesso come allora SERIE A SERIE B PER FIRENZE NOI SAREMO SEMPRE QUI E SE SAREMO IN SERIE C FORSE ANCHE FORSE ANCHE IN SERIE D. Orgoglioso della nostra storia anche e soprattutto delle pagine grigie…se volevo vivere tranquillo tifavo a strisce. Bel post david adesso piu che mai per capire dove stiamo andando e’ necessario voltarsi e vedere il nostro cammino.
Luglio 31st, 2012 alle 13:37
Ps ora e sempre solo odio per il re dello zafferano( ce l’ho ancora la maglietta il casino e’ che ho preso 10 kg e un mi sta piu)
Luglio 31st, 2012 alle 13:40
Ero in vacanza in Spagna con gli amici, tutti tifosi. Due immagini mi sono rimaste vivide nella mente.
La prima, la faccia dell’amico fra noi più tifoso, dopo aver appreso la notizia ufficiale al telefono dai parenti rimasti a Firenze. Non fu necessario dire niente, avevamo già capito.
La seconda, qualche giorno dopo, quando la notizia era ormai rimbalzata anche in Costa Dorada, il dispiacere di alcuni ragazzi di Torino conosciuti là che faticavano ad abituarsi all’idea di un campionato senza più Fiorentina-Juve. Sicuramente pensavano che con noi avevano sei punti sicuri a campionato, ma mi piace credere che, in quella circostanza per noi sportivamente drammatica, pensassero realmente che una serie A senza la Fiorentina (all’epoca non si poteva sapere per quanto tempo) fosse un campionato un po’ meno interessante del solito.
Luglio 31st, 2012 alle 13:55
BENE, BRUNO
allora siamo tutti ottimisti!
lotteremo per la champions!
Luglio 31st, 2012 alle 14:28
Caro David,
mi ricordo che all’ epoca ero così imbufalito con VCG che ti mandai un fax nel quale esprimevo il sogno di barattare la scomparsa ( sportiva ) del suddetto con un anno di serie B : mi prendesti in giro bonariamente in diretta con Mario Ciuffi, ma se il mio impossibile sogno si fosse avverato, avremmo sofferto molto meno. Ai difensori ad oltranza del ” laureato ” vorrei dire che il suo crollo economico e’ dovuto al fatto che accetto’ dalla Telecom una cifra importantissima con azioni della Seat che immancabilmente crollarono poco dopo. Il falso in bilancio, lo zafferano , lo sciacallaggio della due dame , e’ storia conosciuta da tutti. In tutto questo Silviuccio non c’ entra nulla, anzi per un certo periodo cerco’ di aiutarlo facendo delle coproduzioni con Mediaset. Non dimentichiamoci inoltre che il buon Marione, gran galantuomo, quando era chiamato a commentare le bischerate del figlio , soleva allargare le braccia sconsolato.
Con o senza VCG, FORZA VIOLA sempre !
Luglio 31st, 2012 alle 14:56
Premesso che definirmi antiberlusconiano è troppo poco per tratteggiare la mia avversione piena, totale, incondizionata, per un uomo che considero alla stregua di un gangster della politica e dell’imprenditoria, devo dire che la novellina del “laureato” rovinato da Silvio la trovo ridicola.
Il poverino si è rovinato (come del resto ampiamente previsto dal padre, che ben si era guardato di assegnargli la benchè minima responsabilità pur avendo il pargoletto la bella età di 51 anni) per la sua insulsaggine e incapacità che, a babbo morto, meravigliosamente si sposarono con la sua megalomania.
Lo squalo Berlusconi, come molti altri, non si lasciò naturalmente scappare l’occasione, offertagli su un piatto d’argento da quella grottesca brutta copia del Don Chisciotte, di spolparlo a dovere.
A un certo punto, non sapendo più che pesci prendere, pensò bene di spolpare lui le casse della Fiorenina per dare ossigeno alla sua finanziaria. Con tanti saluti a coloro che l’avevano osannato sotto la balaustra.
Ancora più ridicola, quindi, la storia del presidente “cuore viola” che, peraltro, fin da piccolo, da buon romano, è sempre stato un tifoso romanista e che non esitò a minacciarci con il famoso “vi faccio fare la fine del Bologna!” a cui, a posteriori, avremmo potuto rispondere “magari!”.
Che dire poi della sua perfetta insipienza calcistica? Vedo che alcuni si ostinano ancora a ritenerlo un intenditore di calcio e un talent scout.
Ma chi glielo può perdonare il delitto di aver cacciato in serie B, lui con le sue mani, una squadra con Di Mauro, Effemberg, Laudrup, Baiano, Batistuta ecc.? Una squadra che stava divertendo e che per la sua scellerataggine, per le sue bizze, venne improvvisamente affidata a un patetico ex allenatore che aveva scelto di riciclarsi vestendo i panni del fustigatore ei costumi calcistici, inimicandosi così il mondo calcistico intero.
Solo Vittorione nostro, col suo cervello da Specola, poteva avere un’idea sciagurata come quella di chiamare Agroppi alla guida della Fiorentina cosicché la fine fu scritta già in quella lontana giornata di inizio del ’93.
Luglio 31st, 2012 alle 15:02
Questo post mi ha fatto ricordare i sentimenti, o meglio le sensazioni che provai allora: incredulità, disperazione mista a rabbia, voglia di non mollare alimentata dall’amore e dalla rabbia sopra citata, voglia di ricominciare. Ecco, proprio quella voglia di ricominciare dopo una “perdita”, quando è la Vita a guidare i tuoi passi. Se a tutto questo unisci la sensazione di unità che c’era tra tutti noi per risollevarsi, la forza che sentivo seguendo i colori viola dopo il fallimento mi commuove e sento che si è affievolita con il passare degli anni. Forse le vittorie in campionato e in Europa hanno guarito più in fretta tale ferita, facendo scordare da dove siamo partiti (dalla C2) e quale impresa abbia potuto fare questa squadra, questi tifosi e fino a poco tempo fa questa Società tutti uniti.
Luglio 31st, 2012 alle 15:21
Si, oggi sono dieci anni esatti dalla fine della A.C. Fiorentina.
Se devo essere sincero, quel senso di vuoto, di perdita della squadra amata è sempre con me, e credo che non mi passerà mai.
Ripensando a quei giorni, troppe cose sono state dette, e niente è stato fatto per far scampare la MIA SQUADRA alla bruttissima fine che le è toccata.
Lasciando stare il “Sor Vittorio” (incapace stipendiatore di incapaci e far…tti), voglio ricordare, invece, tutti i “fenomeni” che presenziavano radio e televisioni fiorentine e nazionali, spacciando credenziali importanti riguardo la riuscita del salvataggio della squadra viola.
In particolare mi ricordo (mettendo da parte Pupo e Tutunci) anche di quel signore, quello che aveva pagato lo spazio a Radio Blu per il suo “Momento Unico” e disquisiva di calcio con Luca Calamai, che più di una volta proprio in quei collegamenti radiofonici, cercava di rassicurare la tifoseria dicendo che era in contatto con non precisati imprenditori suoi amici, e che avrebbe provato a raddirizzare la nave. Io non so che fine abbia fatto (probabilmente continua a vendere camicie e pantaloni ai giocatori della Fiorentina), però mi viene il sospetto che anche lui avesse millantato crediti che non aveva. Sicuramente sarà stato un gran tifoso, ma se non si ha l’assoluta certezza di quello che si dice, è meglio stare zitti.
Sia ben chiaro che non ce l’ho con questo uomo (di cui fra l’altro non mi ricordo, veramente, il nome), però questo era un sassolino che mi volevo togliere dalle scarpe da dieci anni.
L’unico mio augurio è che la storia della Fiorentina possa essere ricomposta, meglio compresa, e soprattutto rivitalizzata.
Marco
P.S. E che magari sulle pareti della sede viola, ci possano essere anche le gigantografie di Antognoni, Hamrin, De Sisti, Julinho, Baggio, Rui Costa e Batistuta, oltre a quelle di Riganò,Toni, Mutu, Gilardino e, perchè no, Blasi e Potenza.
Luglio 31st, 2012 alle 15:30
non potro’ mai scordare quei giorni! che grande tristezza!
Luglio 31st, 2012 alle 15:41
*** SONO IL GHEBBE ***
Ovviamente e completamente d’accordo con Vibennal e l’Immondo.
Tutti quelli che a distanza di tanti anni, con le cose oramai chiarissime, infamano ancora Vittorio, sono dei poveri struzzi, che ancora oggi preferiscono ficcare la testa sotto la sabbia, piuttosto che capire.
Quelli poi che dicono che siamo falliti perché Vittorio ha RUBATO i soldi dalla Fiorentina per tenerseli… Dimenticandosi di tutti quelli che si è tolto per far rimanere i campioni dell’epoca, alcuni pagati anche sottobanco, con i soldi PROPRI…
Ma si sa, queste sono le mie fantasie, la realtà è che è stato giudicato da una “cricca” che faceva volontariamente fallire chiunque per spartirsi alla grande i vari ricavati….
Ma si sa, anche queste sono le mie fantasie….
Grazie comunque Vittorio.
Hai sbagliato tantissimo, ci hai fatto passare dei momenti infami.
Ma come ho sempre detto ti ricordo come una donna bellissima, che mi ha amato per tanto tempo e con la quale pensavo di condividere il resto della mia vita, e sul più bello mi ha tradito.
Lì per lì, per gli anni a seguire, sono ferito, arrabbiato e distrutto.
Ma col tempo, mi ricordo solo della bellezza.
Della bellezza di quella squadra clamorosa.
Una delle più forti della nostra intera storia.
E oggi tutti quelli che sono qui a sputare, 15 anni fa erano ad infamarti perché avevi comprato SOLO FICINI, nell’anno del quasi scudetto…
Quando oggi per loro lo scudetto è il PAREGGIO DI BILANCIO.
Luglio 31st, 2012 alle 15:46
C’è qualcuno che mi puo spiegare l’affare che ha fatto “L’affarista furbo spietato e indifferente” a me non mi ci arriva il cervello io non ho ancora capito i DV che affare hanno fatto a prendere la Fiorentina e per favore non rompete i OO con la storia della notorietà perche fate veramente ridere
Luglio 31st, 2012 alle 15:51
ho riletto il post di Pietro Vuturo e mi sono rivisto 10 anni fa cosa facevo quando mi dettero la notizia . Mi chiamò mio babbo mentre rientravo da lavoro e durante tutto il giorno non avevo potuto ascoltare la radio ( in negozio non c’era ) . Le parole di babbo furono una scudisciata : ” Ale ci hanno fatto fallire “. arrivai a casa, cercai la mia vecchia sciarpa che avevo comprato in Fiesole nel 1986 , la strinsi forte e la indossai. la mattina dopo a lavoro mi presentai con la sciarpa al collo e non dissi una parola . i miei colleghi dell’epoca mi guardarono come un alieno , ero fiero dei miei colori e non mi importava niente di quello che pensava la gente . i nostri colori non scoloriranno , viviamo in simbiosi con i nostri vessilli . Per quanto mi riguarda andrò sempre fiero di Firenze qualunque cosa succeda . Nel 2002 ci fecero fallire ma noi tifosi non finiremo mai di inneggiare il nome di Firenze poichè quando festeggeremo qualcosa di importante anche le stelle ci applaudiranno . Amo Firenze amo questi colori finchè morte non ci separi.
Luglio 31st, 2012 alle 16:05
E dire che c’e gente che rimpiange ancora uno che fino al giorno prima del fallimento garantiva l arrivo di un fantomatico bonifico dalla Colombia . Mah ….
Luglio 31st, 2012 alle 16:07
Forse è il caso di dire GRAZIE DELLA VALLE.
Non so se con Cavalli, Tutunci o qualche pratese avremmo vissuto questi dieci anni…
Una considerazione di attualità:
il principino romano vuole pure la buonuscita dai Reds dopo avergli fatto perdere un mare di soldi. Io lo lascerei alla periferia di Liverpool a farlo marcire, il principino!!!
Luglio 31st, 2012 alle 16:15
Intorno a me il sottofondo musicale di un locale dove tra bevute e risate , tutti si divertivano…io ero nel parcheggio con la mia panda nell’estenuante attesa ascoltando radioblu di sentire sillabe di speranza. poi il tonfo e semplicemente lacrime di rabbia a rigarmi il viso. Se ci ripenso mi fa ancora male.
Poi ora siamo qui..i discorsi gli porta via il tempo, e sempre il tempo plasma ogni situazione, ci fa crescere, maturare, riflettere, a volte incazzare..ma la passione, quella tipica fiorentina è sempre dentro o forse dietro la porta in attesa di essere riaperta ogni volta che risuona quell’inno magico e mi fa sentire orgoglioso di essere fiorentino.
Enrico
Luglio 31st, 2012 alle 16:32
Ecco dopo grazia e graziella mancava quell’altro … va bene così, quando avrò qualcosa che mi fa girare le scatole penserò ai vostri scritti ed un sorriso comparirà sulla mia bocca.
Luglio 31st, 2012 alle 16:34
E’ una cicatrice che non guarirà mai.
Luglio 31st, 2012 alle 16:53
Caro Checco54, il cervello non ti ci arriva e non ti ci potrà mai arrivare; per capire i ragionamenti a cui ti riferisci ci vuole il cervello pieno intriso di dietrologia che non è per fortuna appannaggio di tutti.
Come serve per capire post come quello di Ghebbe. Veramente non riesco a capire la logica per cui seguendo l’esempio fatto da Ghebbe, uno che ha avuto una donna bellissima (e Vittorio in questi panni ce lo vedo anche poco, questione di gusti..), si debba ricordare della decina di buone copulate con lei avute e si debba dimenticare che l’ha data a mezzo mondo e ti ha portato via casa, figlioli e azienda riducendoti sul lastrico.
E non capisco neanche il sarcasmo sul pareggio di bilancio che è normalissimo cercare quando si gestisce qualsiasi cosa che muova soldi.
Nel 2012 solo sceicchi e petrolieri russi spendono senza ritegno, gli altri si sono calmati tutti inevitabilmente. Anche Silvio alla vigilia della ri-discesa in campo.
Per la precisione comunque, chi dice che siamo falliti perchè Vittorio ha preso soldi dalla Fiorentina per girarli nelle aziende di famiglia non è qualche tifoso incazzato ma è stato il giudice che l’ha condannato.
Certo, sarà stato disperato, arrivo persino a capirlo, ma non certo a giustificarlo.
Luglio 31st, 2012 alle 16:57
Non sono d’accordo. L’evento piu’ traumatico e’ stata la perdita dello scudetto nel 1982: non solo per come e’ avvenuto, ma anche perche’ si e’ rotto l’incantesimo di essere campioni d’Italia ogni 13 anni, cosa che per una citta’ come Firenze non sarebbe neanche male: 1981-82, 1994-95, 2007-08. Avremmo 5 scudetti ad oggi senza fare nulla di piu’ straordinario dei nostri eroi degli anni 50′ a 60′. Perche’ questo non e’ successo?
Perche’ non c’e’ una persona, dico una! in questo blog che si aspetta di poter vincere lo scudetto nell’anno che viene? Chi e cosa distrugge i sogni delle persone? I Della Valle? Ma non prendiamoci in giro! Perche’ abbiamo creato, dal profondo del nostro inconscio, questi mostri, chiamati Juventus e Berlusconi? Chi/cosa c’e’ dietro di loro? L’altra sera mentre stavo guardando il film ‘Thrive’, che si puo’ vedere gratis su youtube anche in italiano, mi si sono schiarite un po’ le idee, finalmente. E quando si focalizza il problema, nascono insieme pure le soluzioni … servono solo un po’ di coraggio e un po’ di dignita’
Luglio 31st, 2012 alle 17:13
2002: una nettissima linea di confine tra l’idea di “potercela fare” e la “constatazione del nostro niente” tanto per citare il Perozzi.
Niente fu come prima.
Dopo il crollo però c’era la voglia di ripartire, eravamo quasi più forti psicologicamente, nell’anno della C2 io feci il mio record di presenze al Franchi.
Poi quell’incredibile rimonta l’anno della B culminata con le reti di Fantini e le lacrime di Mondonico e Riganò. Avete visto? Siamo risorti. Credevo che il mio legame con la maglia viola fosse l’unica cosa sicura al mondo.
E invece adesso della Fiorentina non me ne frega più una s..a
Dieci anni fa non avrei minimamente dubitato che la mia fede sparisse completamente. Che fine.
Luglio 31st, 2012 alle 17:34
*** SONO IL GHEBBE ***
Allora caro Keybord lion,
nuovo nickname di chissà quale vecchio nome, per la precisione quel giudice è stato condannato ad andare in galera, non potrà mai più avere un pubblico impiego e men che meno potrà fare il magistrato, te lo ripeto.
E’ un corrotto, un corrotto che faceva fallire le azienda perché assieme alla sua cricca poi prendeva tutti i beni delle stesse e gli introiti derivanti e li faceva “sparire”.
Era interessato a far fallire le aziende, hai capito? Era un male intenzionato, non so se ricordi, oppure sei uno di quelli che ricorda solo Ficini e il fallimento?
Le cose o le ricordate TUTTE, e ricordate anche dei rialzi d’ingaggio accordati a Batistuta ogni anno, oppure fate meglio a non scrivere e a non ricordare nulla.
CHIACCHIERONI, parecchio chiacchieroni e basta siete, tu e molti altri tuoi compari.
Out of mind, al post #89 ha detto una cosa sacrosanta, gliela ricopio in toto:
“E invece adesso della Fiorentina non me ne frega più una s..a
Dieci anni fa non avrei minimamente dubitato che la mia fede sparisse completamente. Che fine.”
A lui non so perché non gliene frega più niente, a me di sicuro me ne frega molto meno di prima, perché questa proprietà mi ha tolto il gusto di tifare, il gusto dei colori, il gusto di sognare.
A me come ad altri 20mila.
Luglio 31st, 2012 alle 17:40
è un processo mentale conosciuto: si chiama revisionismo storico.
i terzi posti diventano “quasi scudetti” nonostante si fosse fuori dalla lotta già a diverse giornate dalla fine e il titolo di campioni d’inverno non è mai contato una mazza (non siamo mica in argentina).
spariscono senza lasciare traccia due retrocessioni sul campo (questa volta vere, non farlocche come gli scudetti della Juve).
si inventano fantomatiche menovre di palazzo contro Cecchi Gori a cui sarebbe bastato non appropriarsi di 20 mliardi e vendere la società così com’era 3-4 mesi prima per uscirne senza portarci con lui all’inferno.
ma si sa, del resto l’essere umano è strano: se è in grado di elaborare cose come la Sindrome di Stoccolma è perfettamente possibile che enumeri giustificazioni ed elegìe per Vittorio Cecchi Gori.
Luglio 31st, 2012 alle 17:47
al netto di elucubrazioni del tipo ….”sono venuti a Firenze per fare gli affari loro…” ed altre amenità del genere che si legge in maniera ripetuta e insistita io desidero ringraziare la famiglia Della Valle per le cose buone (tante) e le cose meno buone di questi 10 anni.
Pur con l’amarezza degli ultimi periodi, agli inizi sarebbe stato difficile immaginare che potesse andare meglio di così!
Luglio 31st, 2012 alle 17:53
@Ghebbe
E lo infamo si vai, s’era primi e quello compra Ficini !!!!
E lo infamo pure ora, ed infamerei chiunque facesse lo stesso DV CC PR…
Forza Viola
Luglio 31st, 2012 alle 18:02
Mi sento vedovo. mi sono risposato,è vero, le voglio bene, ma non è la stessa cosa. Mi manca tanto.
Luglio 31st, 2012 alle 18:30
Caro Checco54,
il problema non è l’affare che HANNO FATTO i DV ma l’affare che AVREBBERO VOLUTO fare.
Insediare una cittadella grande come una piccola città nell’ultimo terreno utile esistente a Firenze (dove, non a caso, ci raddoppiano l’aereoporto); pù che un affare, la resurrezione della Fiorentina fu un piccolo ricatto, un patto scellerato fra Dv e politica.
Ricordati l’amministrazione politica di allora, sembravano i veri portavoce dei DV e lo facevano molto meglio del Teotino di turno.
Un confronto fra i DV e VCG ?
VCG era tutto istinto e niente cervello, ci ha fatto vivere anni a livello dieci volte superiore alle nostre possibilità salvo poi trovarsi a scegliere fra far fallire la FINMAVI o la Fiorentina, riuscendo a far fallire entrambi con una grossa mano da chi ha preso quasi l’ergastolo per le tresche nei fallimenti.
I DV sono tutto calcolo e poco cuore, quando hanno creduto di investire cento per guadagnare mille ci hanno fatto sognare, quando la gallina ha smesso di fare tre ova le hanno tirato il collo.
Sicuramente non ci faranno mai fallire e questo, a dirla con il Ghebbe, è il nostro scudetto.
Luglio 31st, 2012 alle 18:57
caro Ghebbe, visto che i DV ti hanno tolto il gusto di tifare, il gusto dei colori ed il gusto di sognare perche’ continui a tediarci con le assurdita’? cercati uno sport e/o una squadra che ti possano restituire tutto cio’ e lasciaci tifare in pace per la FIORENTINA!!
spero che questo possa abbassarti l’iper-acidita’ che traspare nei tuoi commenti.
Luglio 31st, 2012 alle 19:18
L’amavo a 7 anni, l’amavo a 43 quando è fallita, l’amo tuttora, per me lei è sempre la mia Viola!!!
Per me non è cambiato nulla, ma ognuno ha le sue emozioni e sensazioni.
Luglio 31st, 2012 alle 19:33
ricordo l’ultima giornata in diretta con le notizie che arrivavano a bocconi: il famoso bonifico dal sudamerica che non arrivò mai … e c’è ancora qualcuno che rimpiange VCG, che prima ci ha portati in serie B (prima volta nella storia della Fiorentina) e poi sparire definitivamente, due belle ciliegine sulla torta ! ma vi pare poco? bastano queste due cosette per rendere senza significato tutto quel poco o tanto di buono che può aver combinato, circondato com’era da una cricca di farabutti, Luna per primo e gli altri a seguire! ragazzi, la storia non mente !
per ghebbe@79: svegliati, siamo nel 2012 …datti un mossa!
Luglio 31st, 2012 alle 20:13
Pienamente daccordo con Spirito toscano,non sono madrea Teresa ma nemmeno”Cecchi Gori”.Comunque quel maledetto periodo me lo ricordo come il più grosso incubo da me calcisticamente parlando,ed effettivamente quel giorno sono morto un pò anche io.
Luglio 31st, 2012 alle 20:13
Non possiamo e non dobbiamo dimenticare. La nostra Fiorentina era quella, il nostro amore con cui siamo cresciuti, prima adolescenti poi uomini.
Luglio 31st, 2012 alle 20:21
ERO FUORI DALLA PALAZZINA DI PIAZZA SAVONAROLA, AD UN CERTO PUNTO ESCE GIOVANNI GALLI CON LA MACCHINA VISIBILMENTE ABBATTUTO,LO ACCERCHIAMO, LUI TIRA GIU IL FINESTRINO E CI DICE:”RAGAZZI ANDATE A CASA,E’ FINITA, LA FIORENTINA NON ESISTE PIU’ ” . MI VENGONO I BRIVIDI ANCHE ADESSO. POI LA RINASCITA, LA C2, LA B, LA CHAMPIONS …. MA NON SARA’ MAI COME PRIMA, E’ COME SE MI AVESSERO TOLTO UNA PARTE DI ME,CONTINUERO’ A FARE L’ABBONAMENTO PER SENSO DI APPARTENENZA, MA PURTROPPO NON LA VEDO CON GLI STESSI OCCHI, NELLA MIA MENTE C’E’ SEMPRE TOLDO,MAREGGINI,IACHINI,CARNASCIALI,FACCENDA,RUI COSTA, BATISTUTA , ANTOGNONI LA VERA PASSIONE!!
COMUNQUE RESTERO’ SEMPRE AL FIANCO DELLA VIOLA,AL FIANCO DI FIRENZE , VIVA FIORENZA!
Luglio 31st, 2012 alle 20:22
per tutto l’anno successivo vissi come uno zombie, calcisticamente parlando. Florentia Viola, un obbrobrio, una bestemmia.
poi piano piano l’amore è tornato, ma l’AC Fiorentina era l’AC Fiorentina
Fuoco e fiamme eterne per chi ce la portò via con la sua incompetenza, aiutato dalle manovre di un palazzo sempre a noi ostile.
ridicoli coloro che oggi col senno di poi lo difendono.
Luglio 31st, 2012 alle 20:22
ero in vacanza in grecia con amici ed il mio povero babbo mi chiamava in continuazione per tenermi aggiornato….poi quel maledetto giovedi’ arrivo’ e le sue parole furono:”Filippino….siamo morti, non esistiamo piu’…..quel pazzo ha distrutto la nostra Fiorentina.” Ricordo ancora le lacrime sulla spiaggia di Skiatos……questo e’ il mio ricordo della nostra morte…..
Credo che la vecchia Fiorentina viva ancora dentro ogniuno di noi; esiste un nesso od un filo conduttore tra la Fiorentina del 1926 e quella del 2002?La mia risposta e’ si, i della valle gli hanno dato un nuovo corpo e noi gli abbiamo dato un anima…ma quel cuore che batte e’ lo stesso vecchio cuore del 1926…noi siamo la Fiorentina generazioni in generazioni di matti che ogni domenica leticano con le mogli, piglianno pioggia e bollore, spalano neve, respirano fumogeni,soffrono e gioiscono, s’innamorano perdutamente di chi da tutto in campo e non smettono mai di sognare. La nostra passione e la nostra dedizione meritano tanto rispetto.
Luglio 31st, 2012 alle 20:34
MA L’EGIZIANO IN FINALE FIORETTO E’ IL NOSTRO STOPPER..?!
Luglio 31st, 2012 alle 20:34
bisogna guardare avanti…ma è innegabile l’amore per quella fiorentina era un’ altra cosa…anche perchè spiace dirlo ma questa proprietà proprio non ha mai capito cosa vuol dire essere tifosi della fiorentina…Lei rappresenta firenze e la sua gente! è nostra!
Luglio 31st, 2012 alle 20:55
Oggi però va elogiata l’iniziativa di andare dai terremotati di Mantova
Luglio 31st, 2012 alle 20:57
Io con ceccogrullo mi sono divertito per diversi anni coi DV pure però ci hanno rammollito
Luglio 31st, 2012 alle 21:00
oltre a Ghebbe chi sarebbero gli altri 19.999 che non ci sentono più per la Fiorentina? Alla faccia dei luoghi comuni, facile fare così….
Luglio 31st, 2012 alle 21:21
@ OUT OF MIND 89 e GHEBBE 90.
Se ritenete che questa Fiorentina non meriti la vostra passione calcistica (anzi che non meriti una s..a di niente) perchè invece di disperdere questa nel nulla, non provate a seguire, per esempio, il Lanciotto Campi? Magari se venite in trasferta contro la Sextum, ci si trova per un caffè!
Luglio 31st, 2012 alle 21:33
L’anno della C2 lo ricordo con angoscia.
Avevo l’abbonamento in tribuna.
Maglietta bianca, Florentia viola… Mi sentivo un estraneo a casa mia, il Franchi.
Non ricordo nemmeno quante volte sono tornato a casa alla fine del primo tempo.
Solo pochi anni prima, dalla stessa poltroncina, vedevo batistuta e balbo spaccare in 2 il Manchester campione d’europa ed ora urlavamo in coro un quasi blasfemo: “riga gol” (con tutto il rispetto per il bomber rigano) sulle stesse note del coro di Bati…
Anche io non ho mai piu vissuto quelle sensazioni.
Faccio 2 esempi: arsenal fiorentina (a wembley) e fiorentina milan (infortunio di batigol sul contropiede-scudetto).
Io non ho piu’ vissuto quelle sensazioni prima di un match… Nemmeno con ovrebo…
Peccato
Nippo
Luglio 31st, 2012 alle 21:39
Dieci anni fa sparì una Fiorentina retrocessa sul campo, che aveva sfiorato tre scudetti (oggi li chiamano “sgudeddi e cempionsligghe), con un proprietario sciagurato e inetto e una situazione assurda.
Ma fino all’ultimo respiro eravamo tutti lì, incollati alla radio e (chi già lo aveva) a Internet nella speranza che cambiasse qualcosa.
Oggi se per una scommessuola o per altre ragioni rischiassimo nuovamente la Lega Pro, non ci sarebbe altrettanta preoccupazione in città!
I Della Valle stanno forse cominciando a capire adesso che con lo spocchio e l’antipatia si fa poca ciccia, ma fino a pochi mesi fa i danni morali che Corvino e questa dirigenza avevano fatto andavano ben oltre a quelli materiali del cotonato!
Prova ne sia che in C2 c’erano più abbonati degli attuali in serie A.
Personalmente la voglia di prendere Vittorio Cecchi Gori a calci nel sedere non mi è del tutto passata, ma devo anche riconoscere che, senza fare i puerili revisionismi storici di Roberto Messora (che ha il potere di irritarmi ogni volta che scrive) contro il “laureato” è stata fatta la più meschina coalizione politico-economica degli ultimi anni. Lui ne è stato il soggetto ideale, ma pochi sarebbero sopravvissuti a quel fuoco!
Intanto la Lazio ha i debiti spalmati oltre gli anni che vivremo, e la Roma è sempre lì a comprar giocatori!
E’ pur vero che vendendo (a chi però? Ai Della Valle forse?) la viola qualche mese prima, forse Vittontorio non ci avrebbe trascinato all’infermo, ma è altrettanto vero che se qualcuno non avesse fatto sparire il fax di Preziosi, forse le cose sarebbero andate diversamente (e non ho detto meglio o peggio, ma solo diversamente).
Se la storia sono i fatti, allora i fatti sono che l’unica società di serie A a fallire è stata la Fiorentina, quella con i minori debiti di tutte…
E come se non bastasse, oltre ad essere gli unici ad aver “pagato” colpe non nostre, ci hanno fatto passare per mafiosi grazie al salto della serie C1, e poi a Calciopoli.
Fa “revisione” chi nega i fatti.
Luglio 31st, 2012 alle 21:42
e una cosa importante: ricordiamoci molto molto bene che nessun Fiorentino ha fatto nulla di nulla per salvare quella Fiorentina, tanto che l’allora sindaco dovette prendere la situazione in mano e fu lui poi a chiamare in prima persona i Della Valle.
quindi a tutti coloro che dicono che la Fiorentina è dei fiorentini faccio presente che sono stati proprio i fiorentini ad abbandonarla al suo destino nel momento più nero della sua storia.
i Dealla Valle, per coloro che non li sopportano, non sarebbero mai arrivati se Firenze avesse espresso una qualsiasi forma di intervento per la sua squadra di calcio.
ma ai fiorentini ovviamente dà sempre molto fastidio sentirsi ricordare i fatti.
e mi domando se il giorno che i Della Valle dovessero lasciare se si presenterà qualche fiorentino in sede per trattare il passaggio di proprietà.
Luglio 31st, 2012 alle 22:18
Ragazzi ma riuscite ad accapigliarvi come galli in un pollaio anche per un post di questo genere? Siamo veramente alla frutta. Lucky.
Luglio 31st, 2012 alle 22:23
Grazie Cecco per quella serata di dicembre del ’98, lo stadio colorato e pieno come mai, decine di migliaia di bandierine bianco viola che sventolavano…. io che in maratona al mio posto consueto in fila 13 posto 9 pensavo “Mammamia che spettacolo! Come siamo belli!…” godendo mentre guardavo tutto quello che c’era intorno a me, ma dentro di me godevo ancor di più perché pensavo che tutto ciò che i miei occhi in quel momento stavano vedendo l’avrebbero visto anche gli spettatori a casa e avrebbero dovuto dirlo che s’era speciali… te in piedi sulla balaustra che agitavi quella bandierina ormai arrotolata su se stessa perché troppo preso da quelle emozioni che la tua Fiorentina ti stava dando… poi il gol del Bati… Vittorio ce ne hai combinate di cotte e di crude, saresti stato da prendere a scapaccioni dalla mattina alla sera, ma le emozioni che quella Fiorentina mi ha fatto provare non le dimenticherò mai.
Leonardo Giovannelli
Luglio 31st, 2012 alle 22:39
Io non mi sono mai ripreso.
Luglio 31st, 2012 alle 22:40
Eccome se mi ricordo quel 31 Luglio 2002. Mi ricordo tutto, compresa la fine del pentasport con io che fisso la lavatrice, annichilito.
Vedi David, tutti noi facciamo un capolavoro almeno una volta nella vita. Tu, da giornalista e da tifoso, giustamente poni l’accento su quella convulsa giornata di 10 anni fa. Ma vorrei ricordare a tutti, anche chi quel giorno non c’era, che dopo il tremendo 31 luglio 2002, il 1 Agosto 2002 David Guetta e Radioblu realizzarono il loro Capolavoro: una lunga diretta in cui tutti noi tifosi ci stringemmo attorno alla squadra che amavamo ed amiamo, e che sapevamo sarebbe rinata.
Fu una cosa bellissima, un giorno dovresti mettere la registrazione disponibile sul sito di radioblu e violanews. Mi piacerebbe risentire la voce di Manuela, sgomenta ma mai arresa, come vorremmo essere tutti noi.
RISPOSTA
Grazie, ma non l’abbiamo più: abbiamo cominciato un lavoro d’archivio solo con la nuova proprietà, nel 2007, che rabbia, o forse è meglio così, per non guardarci troppo indietro e guardare avanti, ciao
David
Luglio 31st, 2012 alle 22:45
Sembra impossibile/che seguo ancora te/questa è una malattia che non va più via.. vorrei andar via/vorrei andar via di qua/ma non resisto/lontano da te.
10 anni dopo ci siamo ancora
Forza viola sempre
PS: David, ma un commento sul patteggiamento ormai quasi certo del Parrucca lo vogliamo fare? E sul nostro alfiere azzurro Bonucci, difeso a spada tratta dalla stampa nazionale agli Europei?
E se qualcuno se ne esce dicendo “che c’entra la Juve”, vorrei ricordare che il Siena di Conte è stato per anni succursale bianconera, tanto che lo stesso allenatore, già prima della promozione in A, si era impegnato a cambiare casacca.
Mi chiedo inoltre come squadre e tifoserie ripugnanti come quella senese possano stare in Serie A, mentre realtà come Foggia, Taranto, Salernitana o Siracusa debbano essere costrette nelle categorie più infime.
Lo stadio nuovo/tutto per te/con le stelline ti senti un re/l’hai costruito coi soldi dello Stato/ma quello stadio è un supermercato/
o-o-o odio la Juve
Con le vetrine e i negozietti/solo famiglie e chierichetti/al primo derby che ci ospitate/ve lo sfasciamo tutto a bastonate/
o-o-o odio la Juve
Luglio 31st, 2012 alle 23:39
“VITTORIO INVECE CHE I PEZZI A 180 COMPRACI 2 PEZZI DA 90”
Che tempi, che curva… Che sogni!!!!
Agosto 1st, 2012 alle 00:02
10 anni, sembrano un eternità ma passano in fretta. Se mi volto indietro mi vedo meno canuto di quel che sono adesso, il traguardo dei quaranta era ancora a distanza e la crisi economica manco sapevo che cosa fosse, o quantomeno solo in base ai brevi e sporadici periodi che fino ad ora erano esistiti da sempre nell’economia Italiana.
10 anni controversi, dalle tinte forti, anni in cui a Firenze si è visto di tutto.
La ripartenza dalla C-2, Gubbio, Gualdo, Forlì, Rimini, Castelnuovo di Garfagnana sul neutro di Lucca….La neve, la pioggia, il sapore della provincia e dei campi polverosi o quasi, di quella gente indigena che ti guardava e si domandava che caxxo ci facessimo in quei posti; Florentia o meno, noi eravamo pur sempre la Fiorentina, un lusso, un momento da gustare e da monetizzare per certe tifoserie e società veramente piccole.
Sono stati anni forsennati di cui almeno 7 vissuti con il piede sull’accelleratore; da Gubbio a Monaco di Baviera siamo passati come un treno in corsa o come un Caterpillar, fate voi, attraverso i 40.000 con il Savona, calciopoli, le penalizzazioni, Frey, Mutu, Toni, Ufo, Liverani etc, etc, ma anche qualche pippa di cui evito di fare nomi e cognomi per rispetto perchè considero questo decimo anno un’occasione di festa, un momento per ritrovare lo spirito viola e da questo ripartire verso lidi più consoni alla nostra tradizione.
Non mi pronuncio sul mercato, ho detto che lo farò tra 31 giorni, ma credo che il vento stia cambiando.
Magari mi sbaglio, forse altro non sarà che una ventata ma qualche sensazione positiva ce l’ho, spero di non sbagliarmi.
In questo biennio durissimo ho letto e sentito di tutto, anche che meglio di adesso ben venga la C-2, almeno si riparte!
Personalmente non stigmatizzo, ne avvallo queste opinioni, tutti i gusti son gusti, ma al di là di quella nostalgia di fondo di quel periodo, per una cosa dolorosa divenuta speranza prima e gioia poi, io con la C-2 o Lega pro che dir si voglia non voglio aver più nulla a che fare; abbiamo già dato. Conservo molti bei ricordi come le mangiate con annesse libagioni, sulla bellezza dell’Umbria, dove quando ho tempo mi ci reco molto volentieri, della giovialità tutta romagnola. Mi ricordo tutto, e come potrei, ma messo tutto sul piatto della bilancia, calcisticamente, sto meglio adesso.
Per il fine settimana salirò in quel di Moena, voglio andare a vedere.
Niente di che, per carità ma qualcosa mi dice che è giunta lora di ricominciare e mandare affanculo ogni tipo di esagerazione e tutto il caino che c’è.
Presunzione? No, no, voglia di normalità, soltanto voglia di normalità.
Agosto 1st, 2012 alle 00:13
PS: Come ho potuto, la stanchezza e la deconcentrazione oltre a far combinare erroracci vari, offuscano la mente.
Cristian RIganò, ho saltato Riganò.
Veramente imperdonabile.
Egli è stato la pietra miliare, il primo vero giocatore simbolo avuto in squadra durante questo decennio.
Ci ha voluto e ci vuole sempre bene questo Liparota e noi ne vogliamo a lui.
Senza Riganò non avremo mai vinto quella C-2. Per colui che preferì Felice Evacuo e Turchetta a Quagliarella, provo tanta tenerezza ostrega!
PPs:
volto=guardo
lora=l’ora
caino=casino
Se c’è altro che mi sfugge chiedo venia.
Agosto 1st, 2012 alle 00:56
Ghebbe, io voglio ringraziare i signori che oggi ci danno di “redicoli” e di “Grazia, Graziella e …” perchè abbiamo inteso portare delle tranquille opinioni su Vittorio Cecchi Gori
Grazie ragazzi, siete gentilissimi con dei Compagni Viola che in pace scrivono opinioni diverse dalle vostre.
Complimenti.
Mi adeguo al vostro stile e quindi colgo l’occasione per rammentarvi che vi metto nel taschino della giacca tutta la vita.
Dalla mattina alla sera.
Ferie comprese.
Non state a perdere tempo a rispondermi perchè domattina parto per le ferie fino a fine mese,e quest’anno non porto dietro ne portatile ne telefonino internettiano.
Mi voglio depurare da certi leoni da tastiera, frustrati,e mezze seghe invidiose.
Friggete pure nel vostro brodo.
Dal profondo del mio cuore, a distanza esatta di un anno dalla sua scomparsa giunga il mio ricordo affettuoso al povero Ruggiero “Tanai”
Una carezza sincera di malinconia e di speranza alla sua dolcissima moglie.
Arrivederci gentile Amministratore, buone ferie anche a Lei.
Immonda Bestia
Agosto 1st, 2012 alle 05:25
E’ anche solo per questo tutti i tifosi viola devono essere grati ai Della Valle. Se pensiamo che in quel periodo nonostante non mancassero dei buoni imprenditori a Firenze, nessuno che si fosse offerto di salvare la Fiorentina. Saluti viola.
Agosto 1st, 2012 alle 06:13
per vibennal @21 e 23: ma dove vivi ? sei come quelli che dicono che Mussolini era un poco di buono però le bonifiche nell’Agro Pontino le ha fatte lui… amico mio, i giudizi storici su una persona si danno sul complesso del suo operato, e non su questo o quel fatterello, ricordatelo un’altra volta! VCG ha dissipato il patrimonio che aveva fatto suo padre Marione, si è circondato di farabutti senza accorgersene, ci ha portati prima in serie B (lo sai dov’è San Benedetto del Tronto?) e poi fallire (e Agliana lo sai dov’è?), ti pare poco? e tu lo salvi? ma fai festa, per favore…
Agosto 1st, 2012 alle 06:18
concordo al 100% con Giap @75!
Agosto 1st, 2012 alle 06:19
per David: l’ora impostata sul tuo sito è indietro di 1 ora, aggiornare, please! ciao
Agosto 1st, 2012 alle 06:34
All’epoca un mio parente strettissimo lavorava legalmente sulla cosa…x cui sapevo tutto in anticipo.
Cosi come in anticipo un giorno mi telefona e mi fa: “mi dispiace”, prima del famoso fax che gli addetti sapevano beniSsimo essere una bufala.
Mi e’ crollato il mondo addosso, chi continua a preferire VCG non sa quello che dice e non sa quello che e’ successo (veramente…).
Zachini
Agosto 1st, 2012 alle 06:54
Io ricordo l’attesa snervante, le cuffie e la radiolina che oramai erano diventate parte del mio corpo, organi vitali..poi la realtà che sovrasta la speranza..il mio stato d’animo diviso, da una parte la liberazione dal “tiranno”, dall’altra angoscia, senso di vuoto, buio..
Poi la ripartenza credendo che i Della Valle fossero proprietari della valleverde, ricerche per capire chi fossero, l’ammontare del loro patrimonio, il fatturato annuo..
Comunque tornando al presente dico che dopo 2 anni disastrosi sentendo le parole di Andrea, ma più che altro guardandogli l’espressione mentre parlava, ho capito che siamo di nuovo ripartiti, anno zero soddisfaizioni credo parecchie..
Agosto 1st, 2012 alle 09:39
*** SONO IL GHEBBE ***
Io ancora non vado in ferie, ma sicuramente come sto già iniziando a fare mi asterrò sempre più da diverse discussioni.
Aggiungo solo una cosa.
Stamani su fiorentina.it ci sono alcune foto della “Florentia Viola”.
Se le guardate, vedrete che sembrano di un’epoca fa.
Guardate lo stadio com’era pieno.
Guardate i dirigenti com’erano felici e presenti. TUTTI. Guardate i calciatori anch’essi come erano felici di vestire quella maglia.
Vi sembra che oggi la dirigenza abbia quel trasporto? Siamo stati definiti un “hobby che occupa non più del 5% del mio tempo”, dal nostro proprietario.
E’ così che si annichilisce un tifo fantastico.
Quello stadio, anche in C2, era pieno perché venivamo dai tanti anni di Vittorio, dove le emozioni ti travolgevano, belle e brutte. Poi abbiamo inseguito TUTTI INSIEME il sogno di tornare in A.
Poi di affermarci.
Avevamo dirigenti che remavano dalla nostra stessa parte, emozioni continue, sogni.
Non ci interessavano risultati e categoria. Ci interessavano senso di appartenenza, giocatori che lottavano e sogni, seppur piccoli, da coronare.
Ora non c’è più niente, e come dicevo prima, io e altri 20.000 non siamo più allo stadio, caro Bruno B., basta che guardi in quanti ci andrete e in quanti ci siete andati lo scorso anno allo stadio.
Buone ferie all’Immondo, e a tutti quelli come me, Vibennal e il grande Leonardo Giovannelli del post #114, che si ricordano dei momenti brutti ma anche dei tantissimi momenti belli e di una squadra, che ricevette in casa il grande Manchester United campione d’Inghilterra, d’Europa e del Mondo e gli dette 2 pallini.
Agosto 1st, 2012 alle 10:19
caro Ghebbe i tuoi conteggi ricordano molto da vicino i sondaggi di Berlusconi che, sommando astenuti, deceduti e minorenni, arriva sempre al 75% di gradimento
Agosto 1st, 2012 alle 10:47
è stata dura ma questa società ci tiene alla larga da quel tipo di disastri e se qualche errore lo hanno fatto l’importante è che abbiano capito e abbiano rimediato!poi mi sembra che andrea si stia fiorentinizzando e resta sempre più simpatico!!!!ottimismo!grande adv
Agosto 1st, 2012 alle 12:26
Ma perché, scusate? La Roma l’ha rilevata un romano?
Il Napoli l’ha rilevato un napoletano?
Il Palermo è in mano a un siciliano?
Il Chelsea è in mano a un londinese?
Per quale c… di ragione la Fiorentina avrebbe dovuto essere rilevata per forza da un fiorentino?
Agosto 1st, 2012 alle 12:40
Io mi ricordo anche che il mio amico “gabe” la notte prima della partita, mi chiese di dargli una mano a stirare i numeri sulle maglie bianche che ci mettemmo contro il Pisa in coppa italia.
Per tutti i ridicoli smemorati: le maglie eran bianche e senza stemma della AC Fiorentina perché quel ladro di WCG ci fece fallire, dopo avercelo promesso, ripeto, DOPO AVERCELO PROMESSO
Agosto 1st, 2012 alle 13:06
Scusate dell’ uso semi privato…
Pietro Vuturo.. ora ti riconosco!!!!Comunque in sede eravamo in 8(numero legale massimo consentito..) e quella riunione é stata fatta dal personaggio di cui sopra..Personaggio che ha provocato la vera e unica distruzione della curva Fiesole, avvallato da chi ha poppato insieme a lui..
Ricordo un discorso che facemmo all’ Ospedale di Prato dove eri in attesa di un lieto evento…avevi ragione!!!Ci sono mille altre cose di cui vorrei parlare con te e quest’ anno credo che troverò la forza di tornare in quella curva e allora ci sarà l’ occasione per farlo. Ti abbraccio e ti ricordo che senza gente come voi non ci saremmo stati noi..Dal 2003 siamo senza una curva (intesa come l’ avete lasciata voi..)e la gente se n’ è accorta appena finito l’ entusiasmo.Vergogna per chi ha infangato il passato Ultras di Firenze.
Agosto 1st, 2012 alle 13:38
*** SONO IL GHEBBE ***
Caro Bruno B., i tuoi commenti assomigliano sempre di più a quelli del centrosinistra di quegli anni (che io per altro ho miseramente sempre votato), lo prendevano tanto per in giro Silvio e poi perdevano sempre…
Guarda gli abbonati che ci sono stati lo scorso anno e quelli che ci saranno quest’anno, e confrontali con quelli degli anni di Vittorio, o con il 2007/2009.
Fai la differenza e dimmi quanti ne stanno a casa.
Ciao e FORZA PAREGGIO DI BILANCIO!!!
Agosto 1st, 2012 alle 16:30
Caro Ghebbe, anche io ho miseramente sempre votato centro-sinistra, ma la speranza ce l’ho sempre, anche nella Fiorentina e a me pare che ho comunque fatto bene, sebbene abbia raccolto più sconfitte che vittorie.
E lo stesso è per il calcio; mi sembra che il cambio di rotta sia evidente
Agosto 1st, 2012 alle 17:55
Il 2002, un anno che ha segnato profondamente la mia vita.
L’anno in cui una malattia tremenda attaccava la persona a me piu’ cara, la mamma, portandomela via per sempre.
Il 2002, l’anno in cui mi sono laureato.
Il 2002, l’anno in cui iniziavano i primi approcci seri con la ragazza che è tuttora la mia compagna.
Il 2002, appunto, con il fallimento della Fiorentina, tanto per completare il mio stato d’animo disorientato contraddistinto da dolore ed inesorabile trascorrere della vita.
Ricordo tutto con estrema precisione.
La Fiorentina rappresenta la passione che per fortuna mi fa sentire ancora un po’ fanciullo ed irrazionale; almeno nel campo calcistico ci è consentito!!! FORZA VIOLA!!!
Agosto 1st, 2012 alle 17:56
solo per dire che quel giorno, con mia moglie c’eravamo anche noi. Fu un momento triste. Ma adesso non e’ che si sia piu’ contenti… Del 1982 (terzo scudetto) lasciamo stare, quello fu davvero una cavalcata verso il terzo scudetto…
Agosto 1st, 2012 alle 20:04
Villarreal classificata 18 nel campionato spagnolo e retrocessa.
Ammetto di non conoscere Valerio, so solo che ha cambiato 7 squadre in 8 anni (mi ricorda il tanque)
Boh…
Se Zachini dice che e’ forte mi fido.
Nippo
Agosto 6th, 2012 alle 07:36
mi è piaciuto e mi ritrovo nel post #94