Emozionante
Da oggi e per due settimane diventiamo tutti un po’ più sportivi e meno calciofili.
Grande cerimonia di apertura quella di ieri sera: si può anche non amare particolarmente gli inglesi (ma Londra è fantastica, la numero uno tra le città che ho visitato), ma come si fa a non appaludire convinti di fronte alle scelte non banali legate allo spettacolo iniziale?
Spiazzante e geniale l’idea per l’ultimo teodoforo di rinunciare al grande nome, anche all’inossidabile gloria del passato, per dare spazio a chi verrà dopo di noi, cioè a sette ragazzi sconosciuti che davvero sono l’immagine del futuro.
Personalmente poi trovo Valentina Vezzali bellissima, di un fascino unico che va al di là di ogni stereotipo, e vederla sfilare con la bandiera in mano a rappresentarci è un qualcosa che fa bene a tutto lo sport italiano.
Riuscisse a prendere il quarto oro in quattro Olimpiadi entrerebbe nella leggenda, perché nella storia c’è già di diritto.
Luglio 28th, 2012 alle 05:35
A me la cosa che tutte le volte colpisce di più sono i volti sorridenti, felici se non addirittura entusiasti degli atleti quando sfilano dietro le bandiere. Soprattutto di quelli che magari sanno già di non avere chance di vittoria ma per loro e’ più che sufficiente esserci e vivere quei momenti.
Le loro facce esprimono molti più sentimenti di mille parole.
Luglio 28th, 2012 alle 06:02
A me invece la cosa che più mi colpisce, oltre ai sorrisi, è l’aria di PACE e FESTA che l’olimpiade crea, anche tra atleti di nazioni faziose e divise… come non sorridere e commuoversi quando vedi sfilare la Siria o tutti gli altri stati sotto “primavere” o “dittature varie” e li vedi felici e sorridenti perché questa è l’olimpiade, questo deve essere lo sport : una fratellanza planetaria !!
Buone olimpiadi a tutti, speriamo di farci u bel sacchetto di medaglie ma soprattutto vinca il migliore !!
Luglio 28th, 2012 alle 06:17
Vinti e già sconfitti, comunque sia, dall’ombra grigia stantia e ammuffita del politburo greve e sfacciatamente inadeguato incorniciato nella faccia di Carraro. Lo sport è davvero un’altra cosa fortunatamente. Bella Londra, belle le olimpiadi, belle molte atlete. E vai ….
Luglio 28th, 2012 alle 06:31
Molto bella la cerimonia, scene di vita quotidiana…….hai ragione Massimiliano, andare ad un olimpiade per ogni atleta è già una vittoria, sicuramente la più bella.Lo dico da ex atleta che ha avuto la fortuna di essere allenata da chi le olimpiadi le ha vinte…..era il nostro sogno.
Luglio 28th, 2012 alle 06:54
Faccio ammenda e confesso: ieri sera ho cenato e invece della passeggiata sul lungomare, mi sono messo sul divano per vedere la cerimonia. Ho visto la premessa iniziale con i riferimenti alla rivoluzione industriale che tra fine 700 e l’800 ebbe inizio in Gran Bretagna e poi……. Mi sono addormentato! Mi sono svegliato che l’Italia era già sfilata da un pezzo, pigiamino e via a letto. In bocca a lupo a tutti gli atleti io ad agosto lavoro e vedrò ben poco. Saluti. Lucky.
Luglio 28th, 2012 alle 06:59
Le Olimpiadi hanno un fascino che per me supera anche quello dei Mondiali di calcio.
Se rinasco voglio nascere inglese.
Mi sento molto piu’ affine a loro che ai latini.
Detto questo mi dispiace smontare il tuo mito Vezzali. Ho un amico fraterno che ha fatto due olimpiadi e che conosce la Vezzali: diciamo che e’ una persona che non si rende simpatica ne’ si lascia apprezzare per qualita’ caratteriali. Insomma: e’ odiosa.
Ma non era cosi’ anche per il grandissimo Omar Gabriel Batistuta..?!
Quindi chissenefrega e speriamo vinca l’oro, anche se non dimenticate mai che la scherma e’ sport in mano a 3-4 nazioni nel mondo (Europa…), e quelle poche si contendono le medaglie: ecco perche’ si vince spesso e a mani basse. Molto ma molto diversa la questione per altre discipline con contendenti da tutto il mondo: prova a vincere 4 ori nel judo o nella boxe…
Ribot
Luglio 28th, 2012 alle 07:27
Gli inglesi sono sempre i meglio. Dio salvi la regina.
Luglio 28th, 2012 alle 07:42
Vincere una medaglia alle Olimpiadi è sempre una cosa difficile, e non ci sono sport facili o sport difficili, ma sport che nascono da una storia di un paese dalla sua cultura, da una scuola, e da quanto un paese investe per le attività sportive e per quale sport investe.L’italia come altri paesi purtroppo investe molto nel calcio lasciando piccoli cammei che nascono molto dalle iniziative personali di dirigenti allenatori atleti che con enormi sacrifici e tanto talento sopperiscono alle mancanze delle varie Federazioni.
In bocca al lupo Atleti dell’Italia onorato di essere rappresentato da voi ( contento che non ci siano i calciatori alle Olimpiadi perché non mi sentirei rappresentato nel medesimo modo).
Forza Viola Sempre e Comunque
Luglio 28th, 2012 alle 07:49
Pienamente d’accordo tranne che sulla Vezzali, a mio avviso donna antipatica, viscida e patetica… Nulla da dire sulla Vezzali sportiva
Luglio 28th, 2012 alle 07:54
Mah… Dopo una giornata di bellissimo mare, ieri sera, stupidamente e banalmente, sagra del pesce e ballo liscio, da italiota sempliciotto e volgare.
Banale?
Erano anni che un mi divertivo così.
E con così poco!
Ho mangiato bene e fatto un monte di balli latini con la mi moglie.
La migliore olimpiade da vedere è quella della vita e se possibile fatta di felicità e amore.
Almeno per questa volta la TV o il PC , nonostante la bella cerimonia di apertura, non l’hanno avuta vinta.
Ci sono i prossimi giorni per gradire eventualmente i giochi olimpici.
E tutto l’inverno per la Fiorentina!
Luglio 28th, 2012 alle 08:17
Per quanto riguarda i nostri atleti e le loro ambizioni, legate alla conquista delle medaglie, nulla da obiettare: è tutto legittimo.
Però, David, se devo dirti come la penso riguardo alla cerimonia sfarzosa di apertura dei giochi olimpici, io personalmente l’avrei fatta molto più sobria, soprattutto in considerazione del fatto che stiamo vivendo un bruttissimo periodo di crisi in Europa, ma anche altrove, ci sono ancora tante piaghe non risolte nel mondo, come guerre fra popoli poveri, fame, malattie e quant’altro.
Non voglio certo passare per un populista o per un demagogo, ma se fosse stata fatta una cerimonia più sobria, i soldi risparmiati sarebbero potuti andare anche a beneficio di varie organizzazioni umanitarie che operano in tante zone bisognose del mondo.
Con questo, non avremmo certo risolto tutti i problemi che ci sono, ma avremmo potuto dare un segnale importante soprattutto a tutti quei governanti europei (e non solo) che stanno continuamente impegnando la loro attenzione sugli indici di borsa, sugli spread, sui tremendi sacrifici da imporre alle rispettive popolazioni, ecc.
Non pretendo certo che tutti siano d’accordo con me, ma la mia idea è questa.
Saluti a tutti.
Paolo.
Luglio 28th, 2012 alle 08:18
Un Augurio sincero di vittoria alle 88 nazioni che hanno preso parte ad almeno un’edizione dei giochi olimpici, ma non hanno mai vinto una medaglia.
Per i nostri ragazzi un augurio per ottenere i migliori traguardi di una vita di sacrifici sportivi.
Luglio 28th, 2012 alle 08:20
Si Ribot hai perfettamente ragione, se io potessi rinascere atleta agonista di livello, sicuramente preferirei sognare di vincere una medaglia alle Olimpiadi che ai Mondiali di Calcio.
In atletica, per esempio (sport che ho sempre amato ma che ormai vedo poco anche per la penuria di atleti italiani competitivi), pensa ad un ragazzo che inizia a praticare questo sport con l’obiettivo inconfessato di partecipare, un giorno, alle olimpiadi e lavora lavora fino a che ci riesce. E in un momento successivo, pensa a quando si rende conto di poter vincere una medaglia e si prepara per tutta la vita per poter vivere quell’esperienza e giocarsi tutto in, che so’, 10 secondi, 1 minuto! Fantastico!
Sulla Vezzali c’è poco da dire, per raggiungere tali risultati devi aver sviluppato un carattere di ferro, essere duro con te stesso e, forse, di conseguenza con gli altri, specialmente quando hai la consapevolezza di chi sei e di che valore hai e poco importa se per arrivare a vincere la medaglia devi superare 10 atleti europei o di 10 paesi diversi del mondo.
Inoltr credo che negli sport di contatto fisico come quelli che hai nominato, è più difficile mantenere un’integrità fisica e mentale così a lungo anche se i tuoi avversari fossero solo europei.
Buona Visione e Buona domenica.
Lucky
Luglio 28th, 2012 alle 08:35
Premetto che le cerimonie in genere non mi garbano, ma devo dire che questa, per quel che poco ho visto, è stata elegante e soprattutto rivolta in prospettiva al futuro nell’idea che un olimpiade possa rappresentare non solo un evento sportivo ma la voglia ( la necessità) di essere veramente un unico corteo verso l’uscita da questa crisi , è stata emozionante perchè ha trasmesso speranza.
Personalmente sul porta bandiera dell’Italia: La vezzali è un grandissima campionessa indiscussa ma umanamente e mediatamente ( porta a porta insegna…) la considero alla stregua di tante veline che calcano i palcoscenici televisivi, avrei preferito Tania Cagnotto.
Grande sorpresa ( per me ) il Calcio Femminile: ho visto diverse partite e ho notato una notevole tecnica, velocità di gioco e tanto ma tanto agonismo, quello che manca a troppi nostri giocatori!
Volendo zingarare un po’ credo che a Montella in questi giorni avrebbero fatto molto comodo alcune giocatrici come Hope Solo(portiere degli stati uniti), Kelly Smith ( attaccante dell’inghilterra)
e pensare che Marta Vieira da Silva, che non è la sorella del tanque, ma attaccante della nazionale brasiliana e la più forte giocatrice del mondo prende la bellezza di 5 mila euro all’anno!..Fossi Pradè in mancanza di altarnative a Fine agosto un pensierino ce lo farei… 🙂
Un saluto da Greve
Enrico
Luglio 28th, 2012 alle 08:44
A me la cerimonia di apertura mi ha fatto un pò troppo impressione, o quanto hanno speso?
Poi quando vedo gli atleti lottare sudare e battersi, è un altro paio di maniche. Lì mi emoziono ed appassiono per ogni disciplina ogni atleta.
Unico neo il Calcio. Ma perché non fanno gareggiare (come nella boxe) i dilettanti e non i professionisti?????
Forza Viola
Luglio 28th, 2012 alle 08:52
E ora aspettiamo i tre acquisti promessi da Andrea!!!!!!
Luglio 28th, 2012 alle 09:01
@Lucky63:
Potrei dirti allora il ciclismo, ma è diversa la formula per l’assegnazione della medaglia, perché lì si parte in oltre 200 con gara secca.
Nella scherma càpita che in finale arrivino 2 atleti italiani… Guarda un po’ qua che roba!
2008 Valentina Vezzali (ITA), Nam Hyunhee (COS), Margherita Granbassi (ITA)
2004 Valentina Vezzali (ITA), Giovanna Trillini (ITA), Sylwia Gruchala (POL)
2000 Valentina Vezzali (ITA), Rita Koenig (GER), Giovanna Trillini (ITA)
1996 Laura Badea (ROM), Valentina Vezzali (ITA), Giovanna Trillini (ITA)
Mi sembra che gli ultimi podii femminili del fioretto olimpico siano i campionati italiani!
Fantastichiamo..?!
Io avrei voluto essere il re della velocità su pista: 100-200 e magari 400, tanto per essere unico. Fosse solo perché avrei avuto un fisico da paura, così tutte le phyae del villaggio olimpico sarebbero state mie…
Ma non mi lamento: il mio palmares di cavallo del turf è di tutto rispetto: 16 gare vinte su 16, con 2 Arc de Triomphe..! Numero 1!!
Ciao, Ernesto.
Luglio 28th, 2012 alle 09:09
BELLISSIMO SPETTACOLO! questa è la decima olimpiade che seguo e l’emozione è sempre forte. Torniamo alla Viola. Lo so che i contratti sono alla pari della carta igienica ma a parte il fatto che lo stesso ADV ha detto “speriamo che capisca insieme al suo procuratore”, MA non era il caso che Jovetic parlasse??? Dopotutto ci deve anche della riconoscenza per averlo aspettato un’anno e per averlo lanciato. Già ma i soldi—–! Cosa significa aspettiamo il 31 luglio??? Di certo no che può andare dai gobbi…vuoi vedere che ha ragione de laurentis? (giocatore troppo attaccato ai soldi e destinato in inghilterra!). Te David sai nulla? Cosa ne pensi??
Luglio 28th, 2012 alle 09:11
Mi piace parecchio l’Inghilterra, dove ho anche vissuto un po’, e mi piacciono gli inglesi, la maggioranza dei quali aborrisce le olimpiadi e ama la vita attiva, ma non caotica e rumorosa. Per chi si trova in UK ci sono, per fortuna, molti siti nati proprio per spiegare come evitare le olimpiadi e tutto lo stupidario commerciale-pubblicitario su cui sono basate.
Luglio 28th, 2012 alle 09:17
Immonda Bestia ha scritto:
agosto 9th, 2011 alle 11:36 am
Ma della vigilessa briaha che arrota il finanziere e intervengono i carabinieri!?
Nessun dice nulla ?
Va be’ ,colgo l’occasione per salutare la mia nuova vicina di casa marinara;
Donna Valentina Vezzali e famiglia,canino annesso.
Speriamo non legga questo blog; di sicuro mi infilzerebbe d’un sol colpo.
immondo
—————-
fatto il prologo vengo al dunque.
Mi rivolgo quindi all’amico carissimo Ribot, mio fraterno zingaro.
Sulla Vezzali , forse il tuo amico ha un pò esagerato.
La Vezzali anno scorso a Senigallia è stata mia vicina di casa per quasi un mese.
Tra mio campanello e il suo 10 metri.
Nessun tipo di rapporto, giusto il buongiorno e buonasera.
A volte passando, dalle finestre l’ho intravista in sala alla televisione.
Ci siamo scambiati spesso per strada, o dal giornalaio, o dall’unico genere alimentare che c’è in quel quartiere.
Non sembra un’atleta, ha un busto piuttosto scarno, le braccia fini, anche se si nota subito che alle gambe ha dei fasci muscolari sconosciuti a tutti noi.
Francamente non da l’idea di essere odiosa, è molto affettuosa col figlio,saluta sempre, e direi , senza dubbio che ha lasciato in tutti noi della zona una ottima impressione.
Forse il tuo amico dice che è odiosa perchè la frequenta nell’ambito sportivo.
Può darsi, questo si, che in quell’ambito essa scarichi una grinta tale , che la porti a primeggiare ad ogni costo, magari calpestando i compagni di squadra.
Ma se non sei determinatissimo e cattivissimo ,penso che le olimpiadi non si vincono.
Ciao Ribot, in bocca l lupo per tutte le tue cose.
Antonello
Luglio 28th, 2012 alle 09:25
Una parentesi da ragioniere. Sarei curioso, al termine di tutte le manifestazioni olimpiche, di conoscere quale sara’ stata la spesa totale per gli inglesi e l’eventuale perdita netta subita.
Solo per tirare un sospiro di sollievo per le scampate olimpiadi romane. Unica decisione condivisibile di questo disastrato governo di teorici incompetenti.
Luglio 28th, 2012 alle 09:39
Mi è partito il messaggio, non era finito.
V.Vezzali: “Berlusconi è uomo del fare. Ce ne avessimo di uomini come lui. Determinazione, grinta, energia. Io e lui in qualche modo rappresentiamo l’ Italia che vuole vincere”
Luglio 28th, 2012 alle 09:44
La Vezzali sarebbe unica nel suo genere se parlasse di meno. Memorabile fu la sua richiesta di detassare i medagliati delle Olimpiadi perchè fanno una vita di sacrifici. Al mi’ nonno che ha preso il cancro perchè ha lavorato a contatto con l’amianto unn’hanno dato neanche la pensione d’invalidità…..
Luglio 28th, 2012 alle 09:50
Bello spettacolo….. ne ho visti 4/5 minuti quando è apparsa la “babbiona” emmm scusate la regina, terrorizzato ho cambiato su Bonan,Di Marzio e qualche occhiata a Pedullà, Criscitiello meno sfarzosi e più concreti…. ma con 37 milioni di sterline (costo della serata) quanti bambini di Save the Children si salvavano ??….per mè sarebbero bastati i gioielli della “babbiona” emmmm regina….
ora gustatevi le olimpiadi sperando che almeno la metà degli atleti non siano dopati…..
FORZA VIOLA
Luglio 28th, 2012 alle 09:50
D’accordo su tutto ma sulla Vezzali, per l’amor del cielo no. Grande atleta ma in quanto a rappresentanza, forse (purtroppo) ci rappresenta fin troppo.
Luglio 28th, 2012 alle 09:54
esiste un paese dove il sovrano si presta a giochi di questo tipo?
humour e tradizione
rivoluzione e conservazione, passando dalla rivoluzione industriale al punk, da Harry Potter a Mary Poppins, da James Bond a Mr Bean. Questi sono gli inglesi, prendere o lasciare.
La storia del mondo si divide in epoche: nell’età classica la Grecia era il faro, poi furono i romani. Firenze ha praticamente insegnato la modernità nel Medioevo e nel Rinascimento. poi dal 1600 a oggi tutto ciò che è innovativo sul piano sociale e culturale viene da lì.
Forse ora i tempi sono maturi per una nuova potenza che guidi culturalmente il pianeta, magari sarà la Cina.
intanto il Regno Unito non passa di moda…
Luglio 28th, 2012 alle 09:59
A me e’ garbata parecchio la portabandiere di Gibuti !
Scusate ma lo stato del Gaum , dov’e’?
W le Olimpiadi ! W la Fiorentina ! W la bella top@ !
Luglio 28th, 2012 alle 10:10
divertente, emozionante ed esilarante.
Mr Bean mi ha fatto sbellicare; Sir Tim Berners-Lee emozionare; la regina che recita è stato cmq il top.
Londra è bellissima anche se purtroppo, ci sono stato solo una volta, gli Inglesi sono unici.
God save the Queen 😉
ps. non parliamo poi della colonna sonora della serata….. mitica!
Luglio 28th, 2012 alle 10:15
Le cerimonie inaugurali delle olimpiadi sono probabilmente l’unico evento in cui si può vedere tutto il mondo (o buona parte di esso) riunito in un luogo solo.
Un certo Federer ha detto che non vuole condividere lo spirito olimpico con gli altri atleti perché si sente troppo famoso.
Liberissimo di farlo, ma io sinceramente non so chi sia. Si scriva “Federer” in fronte in modo da farsi riconoscere tra la folla.
Luglio 28th, 2012 alle 10:19
Concordo londra e’ una spanna avanti da ogni punto di vista non capisco pero una cosa perche il calcio professionistico inteso come over 23 no ed invece il basket dei fantamilionari nba si? Non vedo la differenza
Luglio 28th, 2012 alle 10:28
Quoto tutto tranne la Vezzali… ricordiamoci da chi si sarebbe fatta “toccare” in qualsiasi momento.
Viva Olimpia!
E ora (almeno qui) forza Azzurri!!!!!
Luglio 28th, 2012 alle 10:41
hai perfettamente ragione, mi piace quando esci dal calcio e parli di altre cose
Luglio 28th, 2012 alle 10:51
Anche se hanno fatto di tutto per ripulirle l’immagine, certi commenti sulla Diaz, su Bolzaneto e sulla morte di Stefano Cucchi,non li posso dimenticare. Che poi dica che si farebbe toccare volentieri da B quelli son gusti personali. Ergo,la Vezzali non mi rappresenta
Luglio 28th, 2012 alle 10:55
Completamente d’accordo con te, tranne per una cosa.
Londra è una città fra le più insulse, anonime e brutte che abbia mai visitato.
Se non avesse la house of parliament, quella si stupenda, e la cattedrale si St. Paul veramente sarebbe al livello della più brutta periferia di….
Non riesco neanche a trovare un termine di paragone.
Se ripenso ai sodi gettati dal ponte per andarci mi viene ancora il mal di stomaco.
Come fa un italiano in generale, ed un fiorentino in particolare, a considerarla une città anche solo accettabile veramente non riesco a capirlo.
Massimiliano.
Luglio 28th, 2012 alle 10:58
Molto fine Valentina Vezzali.
Bene che ci fosse lei a rappresentarci.
E pensare che la Pellegrini rifiutò perchè portare in alto l’asta dice l’avrebbe stancata.. Per poi, pochi giorni fa, dichiarare apertamente che un’altra asta la porta volentieri anche a ridosso delle gare… Bah, molto più fine ed elegante la Vezzali!
Luglio 28th, 2012 alle 10:58
Peccato che non hanno voluto ricordare il quarantennale della strage di Monaco.
max c.
Luglio 28th, 2012 alle 10:59
Un consiglio agli Zachini, ai Mr franz, al gruppo dei ‘sempre viva della valle’: leggetevi l’intervista a toni servillo sul ‘venerdì’ di ‘repubblica’ di ieri. voi siete quelli del ‘sogno mercedes’, e siete quelli che avete contribuito al disastro economico finanziario, e all’impoverimento culturale del nostro paese.
Luglio 28th, 2012 alle 11:03
Invio il messaggio di nuovo perché mi sa che si è perso nelle fibre ottiche …
NO a Valentina Vezzali portabandiera. Non mi rappresenta assolutamente (ma forse rappresenta l’italiano medio …).
http://www.youtube.com/watch?v=AXEe8D6m0aY
http://www.youtube.com/watch?v=-jjRRnA0t8U
Valentina Vezzali: “Berlusconi è uomo del fare. Ce ne avessimo di uomini come lui. Determinazione, grinta, energia. Io e lui in qualche modo rappresentiamo l’ Italia che vuole vincere”
La cerimonia è stata tanto bella a livello di contenuti, quanto un po’ noiosa, confusionaria e a volte kitsch nella sua messa in scena.
Potevano fare molto meglio, in molti tratti è parsa spezzettata ed inafferrabile.
Un minestrone dove hanno voluto mettere di tutto di più ed alla fine è uscita solo la superficie e poco la profondità. Hanno surfato sulla loro storia.
Con un background come quello della musica inglese hanno partorito un topolino …
Insomma i momenti da pelle d’oca si sono contati sulle dita di una mano.
Stendiamo un velo pietoso sui commentatori italiani che hanno fatto di tutto per riuscire ad addormentarci. Si è sentita la mancanza dell’enciclopedica conoscenza e dell’ironia pungente del duo Zucconi-Bragagna.
Ho fatto zapping tra Rai e Sky tra un Icardi robotico ligio al copione scritto e un Caprarica che si addormentava per minuti interi (ce lo vedo Icardi che gli dava di gomito per svegliarlo …) sono uscite perle tipo “il gruppo dei Queens” (sì, con la s finale, come il distretto di New York) o cannando ogni riferimento a gruppi musicali o film tranne i più banali (Trainspotting ad esempio non è stato citato).
Sulla ricchissima Sky, che ha telecamere anche nei cessi del villaggio olimpico, non è andata certamente meglio.
Severgnini ha sfoderato il suo smisurato ego con un’impressionante serie di analogie tra la storia inglese e la sue esperienze di vita nella terra d’albione.
Ogni passaggio della cerimonia è stato un pretesto per raccontare aneddoti della sua fantastica esistenza.
Il partner Vanzini è invece caduto su numerosi errori di citazione (una per tutte, ha confuso Florence and the Machine con Adele ..) e poi non hanno minimamente commentato portabandiera e atleti che stavano sfilando (una delle cose più simpatiche delle cerimonie). Su questa cosa molto meglio mamma Rai.
Serve una petizione per riavere alle prossime Olimpiadi l’inossidabile coppia Bragagna-Zucconi !
Luglio 28th, 2012 alle 11:06
Concordo. Unica stonatura la presenza di Carraro nella delegazione italiana.
Luglio 28th, 2012 alle 11:13
Concordo col mio omonimo sul giudizio su Londra.
Sara’ che per me le città ideali sono ben altre, a partire da Barcellona e Berlino.
Luglio 28th, 2012 alle 11:18
CIAO DAVID, OGGI daccordo su tutto. LE OLIMPIADI, sono una cosa che sa di sport. IO amo come discipline, tutte, ma ho un occhio di riguardo per IL TIRO A VOLO, HO uno zio, che è con l’organizzazione, e il TENNIS, dove la prova di riguardo è senza ombra di dubbio è quella di ROGER FEDER. vedere un campione come quello, alle OLIMPIADI fa davvero prova di grande esempio per lop sport.
E per parlare di FIORENTINA, siamo sempre in tempo. OK ieri sera, ok la preparazione, ma sto zitto, ancora, per conoscere ancora notizie da RADIO MERCATO CALCIO..CIAO DAVID
Luglio 28th, 2012 alle 11:29
Vedo che la macchina della DISTRAZIONE DI MASSA funziona in pieno.
Godetevi le olimpiadi invece di pensare a quello che vi stanno facendo.
Luglio 28th, 2012 alle 11:31
Quella della vezzali e della toccata è sucesso 4 anni fa in pieno periodo “ladòefacciocarrierapolitica”, e poteva essere anche semplicemente una battuta goliardica; se pensiamo poi alle ministre e consigliere regionali presentate dal di lui partito, beh se non altro Valentina qualche merito sportivo ce l’ha e da chi si fa toccare saranno anche fatti suoi!
Smettiamola di fare i moralisti che guardano dal buco della serratura.
Luglio 28th, 2012 alle 11:36
Per me le Olimpiadi sono uno dei momenti più alti dello sport.
Condivido al 100% l’opinione di Ribot perchè anche per me le Olimpiadi sono di gran lunga più appetibili della massima competizione calcistica. Premetto che il calcio è il mio sport preferito ma le Olimpiadi racchiudono e danno visibilità a molteplici sport che senza questa manifestazione difficilmente riescono a trovare spazio nei palinsesti televisivi, almeno nel nostro Paese.
Salvo sporadiche apparizioni, sport nobilissimi come la lotta greco-romana, la lotta libera, ma anche il pattinaggio artistico e non, sono per lo più inesistenti, poco pubblicizzati e quindi meno ambiti dai bambini che si avvicinano al mondo dello sport.
Detto questo, anche io ho avuto modo di ammirare ed apprezzare una delle più azzeccate cerimonie di apertura in materia di Olimpiadi. Bella, veramente bella e carica di significato. Hanno pensato e dato risalto a tutto rendendo semplice e accessibile a tutti una manifestazione di per se molto complessa nella realizzazione. La storia dell’Inghilterra è stata esposta chiaramente quasi in ogni singola parte, eccezion fatta per la seconda guerra mondiale dove forse non hanno voluto dare eccessivo peso alla significativa alienazione della Germania e del suo regime.
Praticamente sono stato ripagato e molto a livello emozionale e quell’ora e mezza abbondante trascorsa sul divano davanti alla tv stavolta è stata ben spesa e senza rimpianti.
Poi stamani ho saputo una notizia che verosimilmente sarà destinata a far discutere.
Mentre ero impegnato a fare sport sulle mie colline immerse tra gli uliveti ho saputo l’entità dei premi destinati agli atleti Azzurri d’Italia.
Nel caso di conquista dell’oro Olimpico, il Coni si impegna a premiare l’atleta campione mediante un cospicuo assegno di 140 mila Euro. Niente di nuovo rispetto a Pechino 2008 dove un oro italiano valeva sempre 140 mila Euro, e niente di paragonabile alle cifre esose percepite anche dal più scarso dei calciatori professionisti.
La mia non vuol essere polemica e neanche voler puntare il dito contro nessuno.
Dico soltanto che in momenti come questi in cui il Paese è andato molto più vicino al fallimento di quanto ci hanno fatto sapere, dove i problemi e la crisi sono tutt’altro che finiti, ci troviamo di fronte a certe cifre quando, ad esempio, in Germania un oro Olimpico verrà pagato “solo” 15.000€ e in Inghilterra addirittura soltanto con la corona di alloro, in perfetto spirito Olimpico.
In compenso c’è chi fa molto peggio di noi, basta leggere sugli appositi siti.
Asiatici, Americani ma anche paesi detti minori, pagheranno per un oro Olimpico delle cifre veramente folli, si parla di 640/700 mila Euro a medaglia.
Luglio 28th, 2012 alle 11:36
@fagiano #41: FARAI LA FINE DELLA PERNICE…!
Luglio 28th, 2012 alle 11:47
Ad esempio molto peggio delle “VezzaliXtra scherma” sono gli sciacqualattughe che fanno telecronache soporifere,saccenti e “chiticiha messo qui a commentà non si sa”, visto che comunque tali cronache son pagate, pubbliche o private, dai noi poveri comuni mortali volgarmente detti telespettatori.
Luglio 28th, 2012 alle 11:47
Caro DR Guetta,
lei evoca lo spirito Olimpico,inneggia un futuro roseo in mano ai bimbi teodofori, inneggia l’apertura a tutte le bandiere, si emoziona alla fratellanza dei popoli,loda lo splendore della preparazione atletica che porta al risultato sportivo.
Peccato che le rispondono con Bolzaneto, con Berlusconi, con le scenette di Bruno Vespa, con le beghe nostrane quotidiane da itagliani in fuga.
Tutto inutile direttore, si rassegni, siamo sempre pronti al peggio, mai al meglio.
E poi la gente si inalbera quando mi guardo attorno e vedo la scadenza della nostra società.
Immonda Bestia
Luglio 28th, 2012 alle 11:48
@42 fagiano,
leggo soltanto adesso.
E cosa vorresti dire?
Allora non si dovrebbe far più nulla!
Non dovremmo più andare allo stadio, ne aun palazzetto, e nemmeno un concerto.
Attività ludiche? Zero!
Mi dispiace ma non ci sto e quel tuo “quello che vi stanno facendo” suona strano e molto.
Perchè, tu sei refrattario al potere?
Non so a quello che alludi, di cose che non vanno il mondo è pieno. Sono sicuro che si tratti sicuramente di qualcosa di profondo e umanamente condivisibile, e scusa la mia ignoranza se non ho capito.
D’altronde come diceva Gaber in un noto testo, la rivoluzione oggi no, domani forse, domani l’altro sicuramente!
Un saluto
Luglio 28th, 2012 alle 11:49
e cmq
la Vezzali
buca con la scherma
ma
non buca lo schermo!
Luglio 28th, 2012 alle 12:02
Omino di Ferro scusi,
lei dice che Valentina Vezzali non la rappresenta perchè a suo dire quella schermitrice rappresenta solo l’italiano medio.
Perfetto.
Guardi, concordo persino.
Mi spiega , per cortesia, lei invece ,che tipo di italiano è? Grazie.
Luglio 28th, 2012 alle 12:02
x Para_noico (43)
a) Se era una battuta è stata veramente infelice.
b) Che c’entrano i meriti sportivi con la capacità di fare politica ?
c) Buco della serratura ? Da Vespa davanti a milioni spettatori ? Bah …
d) Se sono fatti suoi da chi si fa toccare (de gustibus) quindi a noi non interessava che ce lo facesse sapere pubblicamente. In particolar modo se in quel momento rappresenti il corpo di Polizia che, fino a prova contraria, non ha colori politici.
Smettiamola di fare i bacchettoni qualunquisti difendendo un comportamento che, in quel frangente, è stato di pessimo stile.
Luglio 28th, 2012 alle 12:07
Con l’Europa sotto attacco di squali della finanza e di queste nuove realtà super popolose, ieri la migliore immagine da dare al mondo.
La storia non si cancella
Luglio 28th, 2012 alle 12:17
Olimpiadi, sprechi inutili!In questa situazione economica e sociale mi sembrano un paradosso.
Luglio 28th, 2012 alle 12:33
Certo, se uno esprime favore per Berlusconi diventa automaticamente indegno.
E poi ci si lamenta se l’Italia va male, direi che per l’intelligenza media espressa dai suoi abitanti c’e’ da meravigliarsi che vada fin troppo bene. Tra berlusconiani ed antiberlusconiani e’ una vera gara all’idiozia.
Luglio 28th, 2012 alle 12:38
@ Antonello 50:
Atipico.
Pago le tasse.
Ho sempre votato per chi ha (quasi) sempre perso.
All’estero non mi faccio riconoscere per certi comportamenti e parlo bene l’inglese (rarissimo).
Non tifo Juventus, Milan o Inter (l’italiano medio lo fa). E neanche per l’Italia del calcio.
Non mi piace il caffé.
Mi piacciono il rock, la fotografia e il ciclismo (il 99% degli automobilisti italiani ci odia, all’estero i ciclisti sono rispettatissimi) .
Odio villaggi turistici, crociere, il gioco, i telefonini e i centri commerciali (sollazzi amatissimi dai nostri connazionali).
Sono un cosiddetto “ingestibile” in quanto odio ogni forma di lecchinaggio, adulazione e favoritismo. E questo in Italia è davvero un gran problema perché è una repubblica basata sui favori, sull’apparenza e sull’identità dell’ immagine. E non sul merito.
Mi chiederai Antonello che ci sto ancora a fare …
In effetti ogni mattina che mi sveglio penso che farei molto bene ad andarmene e portare la mia famiglia in altri lidi.
Cos’è che mi lega ancora ? Il territorio e le tradizioni. O meglio, ciò che resta del territorio e delle tradizioni.
Luglio 28th, 2012 alle 13:24
cerimonia davvero molto bella! quanta storia affascinante che ha l’inghilterra!
Sulla vezzali invece non ce la faccio…è più forte di me e mi sta proprio sulle balls (per rimanere in tema england).
Luglio 28th, 2012 alle 13:27
Bellissima cerimonia.
Un racconto della storia Britannica studiato nei minimi dettagli e con una scenografia stupenda.
Emozionanti i bambini, tutti.
Un 10 agli organizzatori che con la presenza dei disabili ha lanciato un messaggio al mondo contro la discriminazione.
A differenza di ciò che successe in Cina, dove la bambina cantava in playback perché quella originale era “brutta”, e non si poteva esibire di fronte ad un palcoscenico mondiale.
Ora forza azzurri, conquistiamo Londra!
Buona giornata a tutti.
Luglio 28th, 2012 alle 14:00
Se tutti gli italiani fossero come l’Omino di Ferro l’Italia sarebbe un paese migliore…
Lui ci ha detto questo.
Andrea
Luglio 28th, 2012 alle 14:07
a) sempre di battuta si tratta;
b)cosa c’entrano le capacità “lussuriose” con il fare politica? eppure ce n’è ancora + d’una che è lì più perchè ha un bel sedere che non un bel cervello;
c) criticare perchè la Vezzali non è simpatica, però se rivincesse di atleti come lei nella storia e nell’intero pianeta sarebbero pochissimi per cui è una eccellenza che ti piaccia o meno;
d) sempre di una battuta si tratta.
firmato un bacchettone qualunquista presto grillino e cerchiobottista e tutte le definizioni che vorrai mettere, chissenefrega.
Luglio 28th, 2012 alle 14:10
Non sono berlusconiano, anzi, però ha ragiome Massimiliano71, basta che uno è del pdl non è degno neanche della tazza del cesso.
Preferirei si parlasse delle persone + per quello che fanno che per quello che dicono.
Uno che le tasse le paga regolarmente e, se e quando vota, vota a sinistra.
Luglio 28th, 2012 alle 14:18
Oh Pietro 37
Posa il fiasco che fa pure cardo…
Luglio 28th, 2012 alle 14:28
Oh ragazzi!
Si può discutere sulle idee politiche della Vezzali (che non condivido), sulla sua presunta antipatia (ma anche un bel chissene), sul fatto che non sia certo una gran bellezza, ma sul fatto che sia una fuoriclasse no, via! Calcisticamente parlando la Vezzali sarebbe un Ronaldo, o un Messi, un fenomeno! Tre ori, mondiali vinti a bizzeffe, una bestia. E non è vero che ci sono solo le europee come sfidanti, tra le più forti, infatti, ci sono le cinesi… Non per forza bisogna svalutare uno sport solo perché gli italiani, storicamente, la fanno da padroni…
Luglio 28th, 2012 alle 14:42
@55 L’Omino di Ferro
beh, ti vedo molto drastico anche se in molti dei punti che esponi mi ci risconosco anche io. Ci sono un sacco di cose insopportabili, molte di quelle che hai citato.
Su una cosa però mi sento di uscire dai tuoi e in parte miei paradigmi; il ciclista.
E’ vero che all’estero il ciclista è rispettato ma è altrettanto vero che il cicilsta fa la stessa cosa verso tutti gli altri.
Probabilmente in Italia non ci sono strade particolarmente, per così dire, adatte ad agevolare una civile convivenza tra chi guida un mezzo a 4 ruote e chi invece va su due. All’estero capita spesso di vedere gruppi di ciclisti in fila indiana per non intralciare la circolazione degli autoveicoli, mentre in Italia non è sempre così, tutt’altro.
Posso ritenermi ibrido, perchè viaggio in bici ma anche e molto in auto e ti posso dire, vedendola da due parti, che se l’automobilista si incazza e diventa stronzo perchè non riece a bucare un gruppo di ciclisti, gli stessi sono allo stesso modo stronzi mandandoti immediatamente a quel paese per un colpo di clacson.
Morale? Ognuno guarda a quel che torna più comodo per se stessi e come dice il detto, ognuno sta in collo a mamma sua.
Non c’è distinzione tra un ciclista e un cittadino su 4 ruote, la maggior parte sono entrambi incivili e maleducati.
Sulla strada? Se uno fosse cattivo sarebbe sempre a fare a cazzotti.
Salute.
Luglio 28th, 2012 alle 14:46
Infatti, Robespierre, proprio perchè trattasi di fuoriclasse assoluta che è portabandiera dell’Italia; fosse la 4^ della staffetta 4×100 di atletica o di nuoto non porterebbe neanche la borsa alla … Vezzali.
Luglio 28th, 2012 alle 14:50
Hai ragione Massimiliano 71, è bello vedere atleti semisconsciuti se non addirittura totalmente e che magari guadagnano 2 lire sorridenti, felici e orgogliosi di partecipare ad un evento sportivo con la loro casacca. A differenza di quasi tutti i calciatori che guadagnano milioni di euro e sono sempre ingrugniti neanche lavorassero in miniera per 800 euro al mese e con il mutuo da pagare!!!
Luglio 28th, 2012 alle 14:57
2 Arc de Triomphe, dai Ribot, quando correvi eri un fuoriclasse assoluto; adesso fai lo stallone… mi auguro per te che hai persino una page su wikipedìa, tu unico cavallo enciclopedico…
Luglio 28th, 2012 alle 15:47
O.T.
Si dice che tra Lo Monaco e Preziosi la storia sia già finita.
Oggetto del contendere? Il giovane e promettente portiere Perin che è stato ceduto in prestito al Pescara.
Lo Monaco lo voleva tenere a tuti i costi perchè evidentemente non si fida di Seba e per tutta risposta il Presidente ha fatto quel che sa fare meglio, se n’è fregato altamente.
Non riesco a capire neanche Lo Monaco che ha abboccato come un luccio alle proposte di Preziosi. Il dirigente siciliano era convinto che uno dei Presidenti più inquieti del calcio Italiano gli avesse veramente dato i pieni poteri.
La cosa era strana in partenza e da subito pensai che Lo Monaco se ne sarebbe andato o sarebbe stato allontanato da Genova al massimo dopo una stagione. Mi sbagliavo.
Non è per ridere delle disgrazie altrui, ma se questa notizia venisse confermata anche per la prossima stagione il Genoa dovrà leggerci la targa e quindi, per i più pessimisti, i posti per la salvezza di fatto si ridurranno a due…
P.s: povero Zachini non vorrei essere in te….Hai tutta la mia solidarietà!
Buone ferie.
Luglio 28th, 2012 alle 16:04
A me la Vezzali sembra proprio una gran bella donna, altro che discorsi, e ovviamente si tratta di un’atleta straordinaria, oggettivamente straordinaria, ci mancherebbe…
Purtroppo stesse belle parole non posso dire di lei in quanto persona, da quando la vidi, da Vespa, a “Porta a Porta”, leccare le chiappe al nostro alto, leale, povero e mai inquisito ex giovane Premier…
Beralios Guevara
Luglio 28th, 2012 alle 16:27
x Para_noico (59)
a) Più che una battuta (venuta male) a me è sembrato un maldestro tentativo di adulazione in pubblico.
b) Probabilmente non hai capito. Per fare politica avere un bel sedere o avere successo nello sport hanno la stessa valenza. Nel tuo post avevi detto “se non altro qualche merito sportivo Valentina ce l’ha” adducendo ai “meriti sportivi” un valore più alto di quelli “lussuriosi”. Ripeto: che c’entra avere meriti sportivi con il fare politica … allora mettiamo in parlamento Cassano, Balotelli e Totti … (anche se con quelli che ci sono ora farebbero pure la loro porca figura …)
c) Ho forse criticato i meriti sportivi della Vezzali ? Assolutamente no. Che vai dicendo quindi ?
Sento il rumore delle unghie che grattano sullo specchio …
Luglio 28th, 2012 alle 16:42
Bellissima! Emozionante! Vedere tutto il mondo rappresentato nel nome dell’eccellenza e dell’uguaglianza mi commuove sempre, mi commuove tantissimo.
A parte Londra, città che amo, ma tutto il resto è stato divino.
Lo stadio è meraviglioso… lo avevo visto in costruzione qualche mese fa dal centro commerciale gigante che gli sta accanto, ma spento non sembrava un granché… ieri sera invece ha offerto uno spettacolo di luci impressionante. Non ho ancora capito se sarà sempre in grado di accendersi così!
Poi… l’arrivo e l’accensione della Fiamma è sempre un brivido! Un momento magico.
Luglio 28th, 2012 alle 17:02
Ciao Simo
Ti ringrazio per la solidarieta’, in effetti la situazione x loro non e’ delle migliori…
Zachini
Luglio 28th, 2012 alle 17:08
@Para_Noico, #66:
Di certo!
E sono l’unico vincitore del Prix che ha dato un figlio vincitore anch’egli dell’Arc de Triomphe: Molvedo!
Ora la mia giumenta e’ pregna, vediamo che vien fuori…
Ribot
Luglio 28th, 2012 alle 17:17
Omino di ferro.
Sei una persona normale.
Come te, amanti della bici, con un inglese fluente, com gli f24 in regola, non strisciati, siamo in tanti e non siamo speciali.
Siamo persone normali.
Nippo
Luglio 28th, 2012 alle 17:20
@63 Simo
Il drastico è dovuto ad ovvi motivi di tempo e media (internet) che impongono una certa stringatezza nei concetti. Ad un tavolino davanti ad un buon bicchiere di vino la profondità di idee e posizioni diventa più palese e magari si capiscono anche certe sfumature che da un blog non emergono.
Sui ciclisti … avevo scommesso con mia moglie che qualcuno avrebbe tirato fuori questo discorso. Eccoti qua. Il millesimo della mia vita.
Sarò brevissimo: nel dualismo automobilista -ciclista l’automobilista rischia di arrivare con qualche minuto di ritardo, il ciclista rischia la vita.
Ho perso amici e conoscenti per colpa di qualche automobilista “distratto dal cellulare” o al quale “gli era caduta la sigaretta”.
I ciclisti sbagliano a stare in gruppo o in coppia, ma ti posso assicurare che il problema non è quello. E’ culturale. l’Italia vanta il triste primato dei ciclisti morti sulle strade: 2557 in 10 anni. Quasi uno al giorno.
Leggiti qualche cronaca, va. Magari cambi idea e la prossima volta il minuto che attendi a superare il gruppo lo impieghi ad ascoltare una bella canzone all’autoradio o un pensiero a quelli che ci hanno rimesso la vita:
http://www.salvaiciclisti.it/
PS: in Garfagnana avete il mitico San Pellegrino in Alpe.
Luglio 28th, 2012 alle 17:39
Si discute del sesso degli angeli….Per me Parigi N°1 !….Quanto al resto tutto vero; basta solo penare a Vinokurov che nel luglio 2011, a 38 anni, si rompe un femore; uno normale penserebbe di abbozzarla, lui torna in bici e solo 1 anno dopo vince le olimpiadi.
Poi vabbè, che nel ciclismo come nel carcio le Olimpiadi non sono il massimo, ma…..CHAPEAU!
Luglio 28th, 2012 alle 17:39
Parlavamo solo di meritare d’essere portabandiera, per me lo merita, per te no; pazienza. Mi sa che ci siamo dilungati ben oltre il normale, ognuno ha le proprie opinioni; mi pareva esagerato solo il fatto di un demerito per una maldestra gaffe, tutto qui, quanto agli specchi, beh … parliamo di fiorentina, sei d’accordo?
Luglio 28th, 2012 alle 17:41
Omino di ferro, abbi pazienza, ma te pensi che basti non andare nei centri commerciali o odiare i telefonini e non prendere il caffè per non sentirti un italiano medio?
Gnamo, vienvia, non fare così.
E poi cos’è sta storia dell’italiano medio?
Perchè, secondo te l’italiano medio è un pezzo di mota ?
E’ un essere inferiore ?
Ti dico la mia, che bada bene non è la verità, ma solo un punto di vista.
Ecco, io credo che tutti noi ,italiani francesi tedeschi amaricani si cerchi di mandare avanti la baracca, con pregi e difetti, dando tutti i giorni il nostro meglio, per noi, e per i nostri cari.
Non so quanti anni hai, se sei sposato e se hai figli.
Ecco, se la mattina parti da casa con la consapevolezza che il tuo dovere è quello di mandare avanti la famiglia , dare buoni principi e un’istruzione ai figli, dare solidarietà e sentimento alla moglie,comportarti in modo onesto , senza recare danno al prossimo e senza finire sui giornali, penso che tu fai parte a pieno titolo dell’italiano medio.
Che tu vada ai Centri o no, che tu ami i telefonini o no, sempre italiano medio sei.
E fossi in te non me ne vergognarei.
Anzi!
A proposito, tu dici che ami il rock.
Figurati io.
E siccome ami il rock non sei un italiano medio?
Lo sai che a vedere Springsteen il mese scorso al comunale c’eran 40.000 persone?
Cazzarola, son tanti questi italiani un pò speciali!
Omino di fero, rassegnati, non scappi neanche te.
Vieni, prendi il carrello che si va a fare la spesa.
Io prendo le pizze, tu prendi la pasta, ci facciamo dù spaghi.
Prendiamo anche dù grattini alla cassa , che se si vince si fa a mezzo e si morta le mogli in crociera.
Come i migliori medioman che si rispettino.
Le migliori cose
Immonda bestia
Luglio 28th, 2012 alle 17:59
E POI polemizzare con qualcuno per Berlusconi, dopo un pò mi da la nausea, non è esattamente il prototipo di statista di mio gradimento.
Mi stia bene come dice qualcuno in questo blog.
PS. accidenti, cambia nick, da omino di ferro a omino d’acciaio, ma di classe 8.8!
Luglio 28th, 2012 alle 18:50
Sempre forza Viola,
un “commentatore” della rai (in minuscolo) ha trovato a dire che gli inglesi hanno sbagliato lo sfondo del colore (VIOLA) che fa BELLA mostra di sè everywhere perchè non sanno che il viola porta male. Speriamo gli venga la cacaiola e sia costretto a rifornirsi di un bel rotolo di carta color viola.
Certamente è uno che tifa per i gliallozozzi.
Mario Manfredi
ora blocco il secondo canale fino alla fine delle olimpiadi…
Luglio 28th, 2012 alle 18:53
wow!!! abbiamo già una medaglia d’oro e una d’argento, e tra poco ne arrivano altre due, forse tre! oh, ragazzi, io tifo viola, ma alle olimpiadi è come ai mondiali: c’è l’italia e basta!!! e sentire l’inno è sempre un bel po’ di bordoni!!!
Luglio 28th, 2012 alle 19:10
Sottoscrivo l’omino, in più, perché sia chiaro, quando la Vezzali fece quell’affermazione infelice, era a Porta a porta, non come privata cittadina, ma come rappresentante della Nazionale e delle Fiamme Oro, ovvero della Polizia di Stato, quindi passare per una che l’avrebbe data a Silvio non mi pare un dettaglio, e non ha nulla che fare con la politica, fosse stato Prodi sarebbe stato uguale.Come battuta fu infelice, ma visto il suo ruolo fu molto peggio, pe’ dire, da suo collega mi vergognai per lei.
Luglio 28th, 2012 alle 19:16
Caro Guetta quella della Vezzali l’hai buttata di fuori, guarda che casino hai fatto..!!! Per fortuna l’hanno buttata fuori nel derby italiano contro la Errigo. La Vezzali non rappresenta nessuno ne l’italiano medio ne alto ne basso.!!!!
RISPOSTA
A me mi sembrate parecchio di fuori: un’atleta che vince tre medaglie d’oro consecutive, un bronzo, un argento in cinque Olimpiadi viene giudicata per una frase fuori posto detta con Berlusconi, una battuta fatta per rispondere ad una presunta galanteria.
E ve lo scrive una persona che si vergogna di avere avuto uno così come Presidente del Consiglio, ma per favore…
Luglio 28th, 2012 alle 19:18
A me Londra piace, come piacciono Parigi e Barcellona, ma sono gusti e non capisco perché dovrei scegliere. Sull’italiano medio ri concordo con l’omino, anche se, in realtà, come lui siamo in tanti (escluso il caffè), quindi la media andrebbe rivista… 🙂
Luglio 28th, 2012 alle 19:26
x Nippo96 (73):
ho detto forse che sono speciale ?
Non mi sembra. Infatti io mi sento una persona normale. Normalissima se confrontata con quello che eravamo 25-30 anni fa. Italiano atipico non vuol dire speciale, ma diverso dalla maggioranza che mi circonda.
Però forse li conosci tutti te quelli che parlano inglese fluente e che pagano tutte le tasse. Ti assicuro che per le persone che frequento e ho frequentato non è assolutamente così. Anzi, un buon inglese lo sa 1 su 20 e, a riguardo delle tasse, fino ad un paio di anni fa chi non le pagava addirittura se ne vantava …
Come disse Jorgensen: “Sono 18 anni che abito in Italia e per tante cose mi sento italiano. Però non ho mai capito perché essere furbi in Italia sia considerato un pregio”.
Sul fatto di andare in bici ti posso assicurare che dei miei amici d’infanzia (un gruppo di una trentina) ad oggi non sono riuscito a convincerne uno … e di tifosi non strisciati siamo in 3: due viola e una romanista.
Ti sembrano numeri da “maggioranza” questi ?
x Immonda: ho due minuti, sto andando a cena. E’ un bell’argomento e richiederebbe il tempo che ora purtroppo non ho. Dici cose giuste ma, se permetti, anche un po’ banali e scontate. La dichiarazione di Jorgensen (non Adorno o Heidegger) che ho citato qui sopra riassume comunque bene cosa non va nell’ “italiano medio”.
Luglio 28th, 2012 alle 19:52
Sara’ berlusconiana, antipatica, viscida, brutta….ma recuperare 4 stoccate in meno di 20 secondo raggiungendo la medaglia di bronzo, dopo essere stata battuta dalla sua allieva, significa soltanto una cosa: E’ UNA GRANDISSIMA!!!!
Tutto il resto son chiacchiere da radical chic.
Luglio 28th, 2012 alle 21:43
Londra è un luogo, non è città d’arte, non è città, è un cosmo difficile e ruffiano, duro e patinato, è un mpndo; io personalmente la amo e la odio per ciò che è e non è rispetto alla mia città. Grandissimi azzurri.
Luglio 28th, 2012 alle 22:18
Quoto Massimiliano 71 (85)
…e in più’ si e’ portata 40 minuti di bandiera!!!
David…in risposta ad Artemio (82)…”A me mi” non me lo aspettavo…ahahah
Riguarda alla bicicletta, una delle ragioni x cui preferisco la MTB e’ che se ci ammazziamo in discesa almeno e’ colpa nostra…e comunque come in tutte le cose della vita, ci sono ciclisti stupidi e automobilisti stupidi, la verita’ assoluta non esiste…
RISPOSTA
Vero, quando mi arrabbio perdo lucidità…
Ciao
David
Zachini
Luglio 28th, 2012 alle 22:20
vezzali sicuramente grande atleta.cio’ non toglie che essendomi decisamente ….poco simpatica….non amando la scherma……per l’italia non mi entusiasmo mai…..scusatemi…..la oscuro……
Luglio 28th, 2012 alle 23:23
Solo io mi sono accorto di un nuovo disco di M. Oldfield? TABULAR Bells. Terrificante.
Luglio 29th, 2012 alle 01:48
Qualcuno qui la fa veramente di fuori.
Ma smettetela per favore!
Avevo le lacrime agli occhi sul pari a 3 secondi dalla fine del terzo assalto!
Luglio 29th, 2012 alle 04:44
Quando la normalità diventa speciale, fa diventare speciale ognuno di noi, oggi l’oro dell’arco, que tre ragazzoni normali, che tutto incarnano meno che il fisico dello sportivo, hanno dato dimostrazione che ognuno puo’ avere una dote speciale, e coltivandola può diventare speciale a suo modo.
L’emozione di quelle lacrime, durante l’inno d’Italia, in un attimo riportano la giusta misura dello sport, dell’agonismo della semplicità di un ragazzone che, non sarà mai un professionista per antonomasia, non guadagnerà mai milioni di euro all’anno, ma, per un giorno, in quel giorno e’ un italiano in cima al mondo, lui che, e’ molto simile ad ognuno di noi, alla normalità di ogni giorno, e campione olimpico.
In realtà lo sport dovrebbe essere solo questo, la speciale caratteristica della normalità.
Per quanto riguarda le polemiche sulla Vezzali, sono veramente assurde, pensate l’emozione di ritrovarsi di fronte al presidente del consiglio e tutto quello che rappresenta, e dover dire qualcosa, secondo me e stata solo un po’ ruffiana, come chiunque di noi lo sarebbe stato, magari e’ anche di sinistra come idee, e nessuno di coloro che giudicano ne e’ al corrente.
Comunque e’ una sportiva eccezionale e la grinta degli ultimi 20 secondi del terzo assalto, a 38 anni quando hai già vinto tutto, dimostrano perché ha vinto così tanto nella vita,
LEI E’ VERAMENTE GRANDE
Luglio 29th, 2012 alle 07:08
… genitore di Molvedo, polemica quella si costruttiva, peccato che l’ippica, intesa come CORSE di cavalli, non sia materia olimpica, anche se qui, a parte qualche fuoriclasse, vedo parecchi brocchi sulla gabbia di partenza.
Il primo brocco, ovviamente ed obiettivamente, sono io.
Mi darò all’equitazione!!
Ma anche lì non ho molte speranze.
Luglio 29th, 2012 alle 07:31
AHAHAH!
Tre italiane sul podio del fioretto donne!
Che vi avevo detto?!
Fa piacere, si, ma deh… Campionati Italiani!
Non son queste le medaglie che destano scalpore e meraviglia.
Ribot
Luglio 29th, 2012 alle 08:20
@89: Nuovo disco Tubular Bells? Stai parlando del 1973 o 1974 se non sbaglio.
Tieni duro, presto uscirà Selling England By The Pound…
Luglio 29th, 2012 alle 09:15
No Generale, non Tubolar Bells (pron. tiubolar bells) bensì pron. tabular bells.
Non avrò la tua competenza ma un 300 concerti li ho visti anch’io, compreso Frank Zappa a Redecesio e lo stesso M. Oldfield a Milano.
Luglio 29th, 2012 alle 09:19
credo fosse ironico. L’ho sentita anch’io quella castroneria del commentatore RAI. Ha detto proprio TABULAR BELLS…ma dove li prendono? A proposito, viste su sky active, le olimpiadi sono spettacolo puro: tutte le discipline in tempo reale in hd tra le quali scegliere
Luglio 29th, 2012 alle 09:34
Ribot. Visto tre italiane. Grandissime. É’ che non siamo abituati a tutta questa grazia e una volta tanto che in uno sport stradominiamo vogliamo pure trovare il pelo nell’uovo? Per favore vai a vedere la nazionalità delle atlete eliminate dalle nostre. Cinesi, statunitensi, russe, giapponesi, colombiane e finanche liberiane. Un panorama abbastanza vario no? Buona riproduzione, a me piaceva il trotto con la grandissima jundemai (non mi ricordo come si scrive). Gianluca.
Luglio 29th, 2012 alle 11:40
@Lucky63:
Fidati: nella scherma si ruba il gelato ai bimbi…
Niente a che vedere come quando vinciamo i Mondiali di Calcio. Se penso che un Paese di 60 milioni di abitanti ha trionfato 4 volte, dietro soltanto al grande Brasile, non me ne capacito. Li siamo veramente forti, perche’ a vincere ci prova tutto il mondo!
Saluti, Ernesto.
Luglio 29th, 2012 alle 11:46
Massimo, lungi da me fare il sapone.
Anzi, dimmi,informami, ma che è vero che Oldfield ha fatto un disco con questo nome da cover band?
Luglio 29th, 2012 alle 11:48
Ah ora ho letto… Era uno sfondone di un cronista.
Quando ci metteranno Smack on the Water?
Luglio 29th, 2012 alle 13:01
Non so quanti anni hai, Generale, ma nella mia purtroppo lontana gioventù alla radio (quando non esistevano ancora radio private, solo radio 1 e radio 2, e la filodiffusione)ho ascoltato con le mie orecchie introdurre da gentilissime annunciatrici Pink Floyd e la sua orchestra e Jethro Tull (pron ietro tul) e il suo complesso.
Non era mica facile…
Luglio 29th, 2012 alle 14:16
TABULAR bells è la colonna sonora dell’EsorCiccio!!
Luglio 29th, 2012 alle 14:18
Smack on the WaterCloss è la colonna sonora de: La polizia si incazza.
Luglio 29th, 2012 alle 17:42
E’ proprio vero! Quattro anni sono un’eternità, specialmente per un popolo con scarsa memoria come quello italiano! Anche la bandiera le hanno fatto portare, mah…
Luglio 29th, 2012 alle 19:00
Io non ricordo di avere mai visto una cerimonia d’apertura così brutta, prima. Confusionaria, buia, con l’audio che rimbombava, una regia che non coglieva mai gli spunti migliori, canzoni melense senza voce. Poco colore, nessuna armonia, molto raffazzonata.
Uniche cose notevoli l’emozione di vedere Mohamed Alì, anche se al crepuscolo, e l’idea originale della torcia olimpica.
Paul McCartney ‘sfiatato’che stenta a cantare Hey Jude, cercando di coinvolgere il pubblico.
Non me lo sarei mai aspettato dalla presunta arroganza e perfezionismo degli inglesi.
La sfilata, che è la parte più bella della cerimonia, fatta fare dagli atleti quasi di corsa per mancanza di tempo, con immagini brevissime, qualche nazione saltata dalla regia….insomma, per me uno schifo.
La Vezzali è una grossa fetta della storia dello sport azzurro e mondiale. Non me ne frega nulla se ama il nano o se è antipatica, onore ad una delle più grandi atlete italiane e doveroso farle fare la portabandiera
Luglio 29th, 2012 alle 19:53
@Massimo: Quasi 51 caro Massimo. Ho sentio cose che voi umani… Tipo sentire annunciare per esempio Bob Dailan che canta Urricane… Ma era Radio Pisa poi diventata Radio Quattro. Anni 70. Credo non esista più.
Luglio 29th, 2012 alle 21:29
Caro Ernesto, si potrebbe andare avanti per mesi a discutere amabilmente, ti potrei dire che i mondiali di calcio sono sempre appannaggio delle solite europee e di Brasile ed Argentina (l’Uruguay disperso da decenni ), ma non lo farò! Invece é vero che per il numero di praticanti attivi (tesserati) di sport e per le strutture sportive di base (leggi scuole) é un miracolo che riusciamo ad ottenere ancora risultati positivi negli sport olimpici e non. (l’atletica è ormai agonizzante secondo me). Bona. Lucky
Luglio 30th, 2012 alle 06:25
Hai ragione Lorella, la prossima volta anziché scegliere come portabandiera un’atleta che ha vinto 4 medaglie in 4 olimpiadi consecutive sceglieranno chi dichiara di votare contro Berlusconi. Un criterio più giusto e corretto in un’olimpiade.
Per la cronaca: Vezzali, 34 anni, portabandiera azzurra ha vinto il bronzo in rimonta, Pellegrini, 24 anni, che aveva rifiutato di portare la bandiera perché il giorno dopo aveva le gare e’ arrivata settima in finale.
E’ proprio vero: italiani senza memoria.
Luglio 30th, 2012 alle 07:02
Anche per me bellissima cerimonia e grande emozione finale con quella meravigliosa fiamma accesa in quel modo. Di fronte a questi spettacoli penso sempre al miracolo della creazione, della creatività, della discesa o del fiorire delle idee in alcuni esseri umani capaci di dare vita a tutto quello. Che bello, beati loro, li ammiro infinitamente.
Luglio 30th, 2012 alle 07:54
Massimilano71
T’ho beccato in fallo!
Ce ne ha 38 di anni. 🙂
Ciao
Lucky
Luglio 30th, 2012 alle 08:05
La pellegrini e’ arrivata 5, non 7!
Fra 5 giorni compie 25 anni.
Ha vinto 8 medaglie tra olimpiadi e mondiali.
Se portiamo rispetto alla vezzali x quel che ha fatto nella scherma (io la penso come Ribot) x la pellegrini dobbiamo portare un “super” rispetto.
Il nuoto e’ uno sport fatto di 3 cose: fatica, fatica e tanto sacrificio.
Nippo
Luglio 30th, 2012 alle 08:36
Nippo, Massimiliano,
Parlavo ieri con un mio amico ex pallanotista professinista (campione d’Italia e d’Europa neglia nni ’80 con la Gloriosa Sisey Pescara)il quale non si meravigliava per niente del 7° tempo di entrata in finale, ed era sicuro che, come è stato, la finale non sarebbe stata diversa per la Pellegrini.
Il motivo? Mi ha detto tranquillamente: ” Ma stiamo scherzando? Riuscire ad essere competitivi a livello fisico e psicologico e vincere, nel nuoto, per tre olimpiadi di seguito e per giunta per una donna (nel senso biologico e non discriminatorio)è difficilissimo, quasi impossibile, vedrai come andrà a finire la finale.”
Infatti…..
Quindi direi grandi onori a tutte e due le nostre atlete, comunque sia.
Lucky
Luglio 30th, 2012 alle 08:36
Errore, Sisley Pescara e non Sisey Pescara.
Chiedo scusa
Luglio 30th, 2012 alle 09:14
Ecco, infatti.
Mi chiedo però perchè continuare a far praticare alcuni sport alle Olimpiadi.
In primis il calcio ed il tennis: cosa ci stanno a fare alle olimpiadi?
Anche sul ciclismo nutro perplessità….
Paolo
Luglio 30th, 2012 alle 09:32
Caro Nippo, anagraficamente la Pellegrini ha ancora 24 anni. Che poi sia arrivata quinta o settima non mi pare che faccia molta differenza.
Peraltro a me non interessa creare il dualismo Vezzali-Pellegrini, ma visto che la seconda non aveva voluto portare la bandiera perchè si stava troppo in piedi il giorno prima delle gare credo che abbia perso un’opportunità unica, visti i suoi risultati….
Il rispetto io lo porto tanto alla Vezzali quanto alla Pellegrini, senza distinzioni e senza super, ma la scherma non è da meno del nuoto.
Sul numero di medaglie lasciamo perdere, si sa che una nuotatrice all’età della Pellegrini è già in declino.
Luglio 30th, 2012 alle 10:23
sono quasi d’accordo con te,David..
Londra è una città meravigliosa,lo spettacolo di venerdì è stato incredibile…solo che…solo che…dico solo un nome e un cognome…Mohammed Alì…non meritava di essere sbattuto così in mondovisione…o almeno così la penso io…
Luglio 30th, 2012 alle 11:49
Personalmente le cerimonie di apertura le trovo lunghe ed insignificanti. Questa non l’ho vista proprio. L’unica cosa che mi interesserebbe è la sfilata delle delegazioni nazionali, tutto il resto è noia.
Per questo voglio fare una domanda, perché ho un cruccio che mi porto da anni e che riguarda l’INDIA.
In una delle ultime edizioni delle Olimpiadi mi è capitato di guardare la suddetta sfilata, e ho notato con meraviglia che la delegazione indiana era composta da 2 (DUE) atleti, portabandiera compreso. Allucinante!!!
Ma come, uno stato composto da quasi un miliardo di cabezas non riesce a formare una squadra olimpica decente? Come è possibile?
La mia domanda è questa:
Questa volta quanti erano gli indiani?
Un grazie a chi mi toglie ‘sto dubbio.
CIRANO
Luglio 30th, 2012 alle 12:46
Massimiliano…
Volevo dire che al di la della bandiera stiamo parlando di 2 grandi sportive, 2 grandi atlete che portano ed hanno portato in alto i nostri colori ed hanno fatto suonare ripetutamente il nostro inno.
Vedo assurda qualsiasi polemica nei loro confronti.
Se la pellegrini riteneva “troppo” portare la bandiera non la si può biasimare.
Io le giudico solo x quello che hanno fatto in vasca e sulla pedana.
Del resto non mi interesso.
Ciao
Nippo
Luglio 30th, 2012 alle 15:21
Nippo, avevo capito quello che dicevi e per molti versi concordo.
Dico solo che la Pellegrini ha perso un’occasione unica nella sua vita, quella di fare il portabandiera. E visti i risultati di ieri in vasca onestamente poteva evitare di tirarsi indietro preventivamente.
Comunque spero che Federica si riprenda nei 200 metri, perchè, concordo con te, è una grandissima. E se è davvero una campionessa sono sicuro che tirerà fuori le unghie e risponderà con i fatti a tutte le malignità che le sono subito piovute addosso.
Luglio 30th, 2012 alle 16:37
Dissento su due argomenti.
Il primo: la bellezza della Vezzali. Oddio, ho canoni diversi di bellezza, grande atleta, formidabile agonista, ma chiudiamo qui. Tra l’altro, a pelle, sentendo le sue dichiarazioni, non credo che sia una cima di simpatia.
Il secondo, clamoroso: nel paese che ha fatto del rispetto delle tradizioni, dei protocolli, dei simboli una delle sue forze, una ragione di stato e di vita, è stata fatta una delle cazzate più enormi che si possano fare per un’olimpiade, sportivamente parlando. La faccenda della fiaccola accesa in mezzo allo stadio, spenta e poi riaccesa per essere spostata su un lato dello stadio ma sempre al suo interno, è roba da dilettanti allo sbaraglio ma più probabilmente da ignoranti. La fiaccola olimpica, senza farla troppo lunga, è una cosa seria, basta vedere la cerimonia dell’accensione ed il viaggio intorno al mondo che fa prima di arrivare a destinazione, e poi non la sei rende visibile all’esterno, al mondo, come prima imamgine quando guardi il parco olimpico. Una cazzata madornale, cari amici inglesi.