Quei tabellini al Galluzzo
La prima volta che mi dissero di “fare” la Rondinella mi preparai all’avvenimento come se fosse la radiocronaca della finale di Champions.
Era il novembre del 1977, due settimane prima mi ero quasi ammazzato in moto e viaggiavo pieno di lividi e cicatrici, facevo pure un po’ di paura.
Il fatto era che Il Tirreno voleva solo il tabellino della gara e nemmeno una riga di commento, ma io ero lo stesso emozionatissimo: non conoscevo nessuno e scrissi tutto, con annotazioni critiche, mi “sentivo” giornalista a diciassette anni.
Ho frequentato quel campo per almeno tre campionati, ho visto un carismatico giocatore mollare un ceffone ad un gironalista, ho registarto decine di interviste all’allenatore Renzo Melani, che poi a casa sbobinavo per scrivere tre-righe-tre nelle occasioni in cui una squadra della costa giocava contro la Rondine e quindi da Livorno volevano il “pezzo”.
E proprio a quella maglia bianca e rossa devo la conoscenza di uno dei miei migliori amici, Saverio Pestuggia.
Avevo infatti cominciato con Radio Blu e per questo, se dovevo solo compilare il tabellino, dal 1980 in poi cominciai a telefonare a casa di un gentilissimo signore, che molto si intendeva di calcio e che si chiamava Rocco Pestuggia.
Ho voluto molto bene alla Rondinella, lo stesso affetto che oggi di aver provato per la ragazzina a cui davi la mano alle medie, e ho fatto molto poco per lei.
Quando diventò presidente quel fantastico uomo che è stato Fabio Sali, raccontai in diretta a Trento e e a Livorno un paio di salvezze (o promozioni, non ricordo bene, sono passati oltre 25 anni), ma sono lo stesso in difetto, perché ho sempre pensato che la Rondinella bene o male fosse sempre lì, immutata e immutabile.
E ora che l’hanno cancellata senza troppi complimenti, è come se fosse andata via una parte della mia adolescenza.
Luglio 25th, 2012 alle 06:45
Altro pezzo della vera Firenze andato perso.
Ci sarebbe tanto da dire ma lasciamo fare, ce ne sarà tempo e modo in futuro. A mente fredda.
Luglio 25th, 2012 alle 06:54
ecco tutti quelli che dicono via i DV da Firenze hanno qui l’esempio di come i grandi imprenditori fiorentini corrano ad fare a gara per rilevare la Fiorentina,ma fatemi il piacere non sono stati capaci di aiutare la Rondinella tutti campioni a parole a appena si devan frugare scappano meditate gente meditate….
Luglio 25th, 2012 alle 07:03
E’ veramente una tristezza vedere sparire la Rondine. Per chi come me ha vissuto l’adolescenza tra San Frediano e Porta Romana (pur non abitandoci, ma per via delle scuole), ha vissuto il mondo del calcio dilettanti toscano tra l’adolescenza ed i vent’anni , tra gli articoli per Calciopiù prima (a proposito, erano i tempi in cui c’era anche Tommaso Fabiani in redazione) e successivamente come avversario come dirigente del Firenze Ovest. Veramente un pezzo di calcio fiorentino , e forse qualcosa di più della “carne” della nostra città, che se ne va.
Luglio 25th, 2012 alle 07:05
Ti capisco David, e te lo dice uno che ci ha giocato per 4 anni, ricordo ancora il magazziniere,Mi sembra si chiamasse Mino, era anziano ma ricco di passione e quando chiedeva le scarpe per lavarle, io non gliel’ho mai date, mi sembrava di mancargli di rispetto, io ero nelle giovanili quando passammo dalla C2 alla C1, sembrava si fosse in serie A, solo che anche ad allora i soldi scarseggiavano ed i sogni svanirono in fretta. Adesso un pezzo della mia gioventù scompare con lei, e credimi ogni qual volta che passavo e vedevo il campo dall’alto delle Due Strade mi sembrava di tornare a quei tempi dove la Rondine primeggiava in tutte le classifiche……
Luglio 25th, 2012 alle 07:29
Io aspetto a gloria che qualcuno si lamenti che DV non si siano frugati per salvarla. *A gloria*.
Luglio 25th, 2012 alle 07:35
Una vergogna per Firenze tutta, nessuno escluso.
Da ragazzino, quando la rondine era in C1 e vinceva a Bologna, fantasticavo di un derby Fiorentino in A, quanto tempo è passato.
Non credo sia il caso di “usare” questo lutto per ribadire che a Firenze i ricconi c’hanno le serpi nelle tasche; basta ed avanza l’estate del 2002, quando l’unica altra opzione reale era Preziosi (bono quello) e le “famiglie bene” di Firenze furono date per disperse incluso mister “se non mi date il 50% dell’affare niente cittadella”.
E’ invece lo specchio del momento che viviaNo (lapsus freudiano), il calcio non attira più, c’è crisi, non c’è lavoro, c’è lo spread a 20.000, insomma, siamo nella cacca e prima ce ne rendiamo conto tutti meglio è.
Luglio 25th, 2012 alle 07:50
Ieri ho scritto
“Da fiorentino oggi mi vergogno di sapere che per 12000 € è fallita la Rondinella, cavoli con tutti i magnati fiorentini è possibile che nessuno si sia frugato.”
Oggi,
sono fiero di averla conosciuta, di aver conosciuto ragazzi che la sognavano come prima squadra di prestigio, che sognavano il giorno del grande salto, la Rondinella era anche questo una splendida realtà che è sparita.
Luglio 25th, 2012 alle 07:51
david non sono di firenze ma ho imparato cosa sia la rondinella per i fiorentini, un pezzo di cuore. non voglio fare pomelica. ma ho letto cosa ha detto il presidente venturi mi sembra si chiami. “sono entrati in societa’ personaggi importanti di firenze ma al momento dell’iscrizione 12000 euri nessuno si e’ frugato” ora i fratellono hanno commesso tanti errori negli ultimi 2 anni e alcune cose stanno cambiando e altre devono cambiare. ma vorrei solo si capisse che siamo in mano a persone serie che comunque hanno ripianato 30 milioni di euro e per 12000 euro i fiorentini hanno fatto sparire un pezzo di storia.. forza viola e vedrete che torneremo competitivi. stiamo uniti critichiamo ma sosteniamo la famiglia della valle…. andrea e’ il mio presidente
Luglio 25th, 2012 alle 07:53
scusate qualche errore. forza viola da bucine
Luglio 25th, 2012 alle 07:54
A me invece e’ venuto subito un pensiero stupendo.
Potrebbe essere un’occasione: lasciamo l’ACF.Fiorentina ai Della Valle e ripartiamo con la Rondinella…
Quanto entusiasmo verrebbe profuso!
Tutt’altra condizione da quella in cui versiamo adesso.
Ribot
Luglio 25th, 2012 alle 07:58
A tutti i Facoltosi amanti del calcio Fiorentini,
vergogna i braccini corti siete voi!!!!!!!!!!!!!!
non dico altro.
FV
Luglio 25th, 2012 alle 08:02
Io la Rondinella non l’ho mai vista giocare ma mia madre era di San Frediano e, spesso, quando si tornava da quelle parti per trovare i miei nonni, passando su quella parte dell’Arno, m’indicava,insieme a mio padre, quei luoghi dove negli anni 50/60 c’era la sede e dove credo che, per un certo periodo di tempo, abbia giocato la compagine biancorossa.
Quando negli anni 80 la Rondinella fu promossa in c1, la adottai, in quanto fiorentino, ed ogni domenica oltre ai risultati della Fiorentina chiedevo sempre quelli della Rondinella, tant’è che i miei amici, che già mi sfottevano per la mia fede viola, incominciarono a guardarmi come un esaltato.
Sono molto dispiaciuto che un pezzo della storia sportiva fiorentina, se ne vada così, in un batter di ciglia, per poche migliaia di euro,( anche se, mi pare, che un fallimento ci fosse già stato nel 2009).
Allora è proprio vero che gli imprenditori fiorentini c’hanno il braccino corto?
Addio o, speriamo, arrivederci Rondinella.
Lucky
Luglio 25th, 2012 alle 08:15
Scusa David vado fuori tema.
Ho letto l’articolo di Luca Calamai sulla Gazzetta, così come riportato da Violanews.
Praticamente è divinatore.
Sa già cosa dirà ADV e quello che risponderà JOJO.
Ora mi chiedo, perchè alla fine dell’articolo non espone chiaramente la sua premonizione e ci dice già da ora che fine farà JoJo?
Il rischio, ovviamente, è prendere pernacchie a destra e a manca.
Lucky
Luglio 25th, 2012 alle 08:17
In effetti quello che dice Ribot non è un’idea malvagia. Vediamo quanti dei “meglio nei dilettanti che con DV” si fanno avanti 😉
Luglio 25th, 2012 alle 08:21
Premetto che non ho mai seguito la Rondinella da vicino, però per il suo nome ha segnato, per contrasto, tutta la mia storia per la Viola.
“Rondinella” era un eponimo che ricorreva sempre nelle discussioni sportive. “Vai…e ‘un si vincerebbe nemmeno con la Rondinella!”
Così è stato, penso, per tutti i tifosi che, oltre all’amore per la squadra di Firenze, hanno avuto la ventura di respirare gli odori e gli umori della città.
Ora la Rondinella non c’è più e questo è davvero un segno del tempus horribilis che stiamo vivendo.
Il calcio è un albero centenario che regge al vento, ma i rami più piccoli si stanno seccando perché la linfa vitale si riduce sempre più. Fra un po’, sotto il peso degli ingaggi miliardari, si staccherà qualche palco di rami e chissà se il tronco reggerà e per quanto.
Spero e confido che la Rondinella, a guisa di Araba Fenice, trovi ancora la forza di spiegare le sue piccole ma tenaci ali.
Nel frattempo, di fronte alle sue ceneri, vorrei rivolgessero un pensiero – nei limiti, ovviamente, della capacità della loro scatola cranica – quei ragazzotti di ogni età che, a ogni piè sospinto, becerano su Firenze culla della civiltà e sul fatto che, cacciati i marchigiani, frotte di Emiri si accapiglierebbero per innalzare le insegne ottomane sulla torre di Maratona.
Bimbi, non c’è una lira, e se i Della Valle hanno il braccino corto a Firenze ci s’ha le vipere in tasca!
IN BOCCA AL LUPO RONDINE !
Luglio 25th, 2012 alle 08:28
x DAVID
oggi jojo dirà ad ADV che vuole andare alla juve. vediamo cosa direte…… e da che parte vi schiererete…..
Luglio 25th, 2012 alle 08:30
ieri un pezzo di storia se n’è andata e ciò mi duole molto.
Mi duole anche sapere che una notizia così tragica per noi fiorentini sia il pretesto, per molti, per ribadire l’intervento divino dei della valle.
la rondine come la fenice risorgerà dalle ceneri.
Luglio 25th, 2012 alle 08:33
ho la morte nel cuore. La Rondine per chi sta in Oltrarno non era solo la seconda squadra di Firenze.
Ora vanno di moda le squadre di periferia (con tutto il rispetto sia chiaro): è un alto segnale che la città decade. Fra poco s’andrà tutti a abitare nella piana e all’interno dei viali sarà solo un mega museo, senza tessuto sociale, senza linfa vitale, senza popolo. Quel corteo spontaneo dei Bianchi di Santo Spirito che da Santa Croce arrivò per l’appunto in Oltrarno seguito da tanta gente mi ha fatto sperare che i fiorentini esistessero ancora. Ma se la rondinella muore è un brutto colpo.
Luglio 25th, 2012 alle 08:36
Tutti pronti a dare dei tirchi ai Della Valle , che comunque ripianano milioni di debito con le proprie tasche , Firenze è piena di Imprenditori miliardari che non sono stati capaci di coprire 12.000€.
per salvare la Rondinella ? teniamoceli stretti………………
Luglio 25th, 2012 alle 08:36
Peccato, ma ormai erano anni che la storia di questa società era segnata. Piuttosto è l’ennesimo segnale che il calcio minore ormai è stritolato da crisi economica e pay tv…peccato!
E’ necessario comunque sottolineare il fatto che di questi tempi nessuno regala o sperpera i propri soldi, soprattutto nel calcio. Nei dilettanti le crisi societarie sono tantissime, anzi ci sono squadre che rinunciano alla categoria per sopravvivere oppure sono costrette alla fusione con altre per andare avanti. Forza Viola
Luglio 25th, 2012 alle 08:47
La vicenda della Rondinella è la dimostrazione che se non c’è un coglione che si fruga (che verrà comunque infamato costantemente negli anni dagli “appassionati” di turno che a chiacchere spaccano il mondo ma che nella realtà se potessero cercherebbero il modo di non pagare neanche il biglietto), non si va da nessuna parte.
A parlare siamo tutti bravi ma a tirare fuori il dindo no.
@Lucky63: anche secondo me quell’articolo è demenziale, per i motivi che dici tu e perchè un giocatore sotto contratto fino al 2016 NON PUO’ prendere accordi economici con nessuno.
Oltretutto Jovetic non mi pare un tipo alla Ibra, mi sembra molto riconoscente alla Fiorentina anche per la vicenda dell’infortunio, infatti sei mesi fa ha firmato per 5 anni.
Se verrà venduto sarà una scelta solo della Società e in tutta franchezza pur essendo un ammiratore di Stefan, a me fa molta paura la sua fragilità che è inevitabile dopo un infortunio come quella che ha subito.
Fossi un uomo mercato della Fiorentina sarei molto tentato di venderlo ovviamente con una contropartita adeguata.
Luglio 25th, 2012 alle 08:47
Io scrivo da Cecina. Il Cecina nato nel 1929 è fallito 2 anni fa ed è ripartito dalla 3a categoria. Una società gloriosa che ha lanciato tanti giovani dalla serie A a quelle minori. La mitica Rondinella è l’ennesimo deja vu degli ultimi 20 anni.
Fiorentina, Pisa, Livorno, Cecina, Rondinella … Cadono tutte, grandi e piccole, con la loro storia centennale o quasi.
Sembra che in questo paese non si riesca a fare niente senza accumulare debiti, a partire dai conti di Stato. Vogliamo vivere sopra le nostre possibilità e la realtà poi ci presenta l’amaro conto.
Sarebbe l’ora di cominciare a gestire le società più con la testa che con la pancia. Ma credo che culturalmente c’è ancora tanto da lavorare e i commenti su siti e blog lo testimoniano.
Avallare la politica dei DV non è servilismo o sotterrare la testa come gli struzzi, è l’unica via percorribile e non affatto facile per la sopravvivenza.
12000 euro … Ancora una volta l’imprenditoria fiorentina esce sconfitta. E c’è qualcuno che si ostina a dire che la gestione della Fiorentina, come la fanno i Dv, la potrebbe fare anche il calzolaio dietro l’angolo.
E’ proprio vero, con internet l’overdose di virtuale ci perdere il contatto con la realtà delle cose.
Luglio 25th, 2012 alle 08:56
Lucky 63
Mi stupisci.
Ti chiedi come Calamai non dica chiaramente che fine farà JoJo. Ma se lo dice quotidianamente da un mese. Lui ci ha martellato che se ne andrà. Questa è la campagna mediatica della gazzetta da molto tempo.
E’ mai possibile che solo ieri tutti dicevano che Stevan era sempre più convinto di restare. Oggi quel quotidiano scrive l’opposto.
Ho ormai smesso di leggere da un anno i giornali sportivi, dal tempo dello sgub di Miha all’Inter.
In questa situazione ho conferme dei miei perché.
Caro Lucky, sorvola, quei quotidiani sono solamente uno spreco di carta, almeno per quanto riguarda il calcio.
CIRANO
Luglio 25th, 2012 alle 09:00
12.000 euro, è questo l’importo che ha fatto sparire la Rondinella.
Ora tutti quelli che dicono “Via i Della Valle da Firenze…” pensino a quello che potrebbe succedere dato che a Firenze e zone limitrofe ce ne sono tanti di “Imprenditori” facoltosi che potrebbero investire nel Calcio.
Non aggiungo altro.
Luglio 25th, 2012 alle 09:03
MA ANCHE A ME DISPIACE MOLTO
attenzione però, perchè problema non sono i 12.000 euro di iscrizione, ma i minimo 350.000 di gestione.
E oggi 350.000 euro da buttare nel cesso non li ha più nessuno.
Chi ancora ha la fortuna di averli si guarda bene dal farlo, perchè sa già che serviranno per tutelare i suoi affari in questi anni un filo complicati.
Francamente, non mi sento di sparare addosso a nessun “facoltoso fiorentino” per questo.
Facile fare i finocchi con il bip degli altri !!!
Come altri dicono, rispetto per la proprietà, l’unica che concretamente si è fatta avanti e che di soldi ne ha buttati tanti per la nostra Fiorentina. Poi, per carità, errori a valanghe negli ultimi tempi….ma sono i primi a pagarli (ma vi prego: via Cognignignignigni da Firenze, non perseverate).
Luglio 25th, 2012 alle 09:06
Il dolore di perdere uno spicchio di storia e’ grande
Un’estate ho rischiato anche di far parte della squadra
L’anno che la cerretese retrocesse, il ds Micheli si sposto alla rondinella e una richiesta telefonica me la fece.
Anno di esami di stato preferii gli studi, a quella ed altre offerte da tutta Italia, praticamente smettendo di giocare nel calcio di livello discreto.
Oggi il calcio non e’ più un gioco per false fatture e gonfiate per procurare liquidità a nero e non pagare tasse, quindi non serve, neppure ai facoltosi imprenditori, questo anche nelle società professionistiche, per questo il completo allontanamento da parte di tanti imprenditori.
Per questo motivo, il calcio deve ritrovare il vero valore, specialmente nei settori giovanili, quello di essere educazione civica, pedagogica e lealtà sportiva, valori che, aiuteranno i giovani ad incontrare i valori giusti nella vita da adulti.
L’orrore viene dal coni e dalla Federcalcio, che nonostante la moria tutti gli anni di società professionistiche e dilettantistiche, si preoccupa solo di ridurre i campionati.
Dovrebbero rivedere la struttura nella totalità, affiliare le società di calcio alle scuole oppure ad attività prive di scopo di lucro, dovrebbero donare uno scopo a chi dona il proprio tempo e denaro per obbiettivi eccelsi, come quello di dare un futuro migliore ai propri e a tanti figli di persone che amano il calcio e pensano come me, che possa anche essere un tassello importante per la crescita di tanti giovani.
Ps quanta gente a Firenze vuole bene al nostro calcio e alla nostra storia, sono veramente esterrefatto.
Luglio 25th, 2012 alle 09:10
Povera, gloriosa Rondinella, squadra dì quartiere capace di sfiorare la serie B e ora cancellata dal calcio!
Non per andare a parare sempre sulla solita polemica, ma visto come vanno le cose a Firenze e visto il nostro amore per la Fiorentina, speriamo tutti, certo, di trovare una nuova proprietà un po’ più conforme ai nostri desideri, ma finchè non ci sarà qualcuno (da fuori) che si fa avanti, sarà meglio sopportare i DV.
Poi ci si scandalizza se i suddetti parlano di rosiconi ecc, ecc.
Davanti a una vicenda come questa della Rondine, come fiorentini si può fare solo la faccia rossa.
Luglio 25th, 2012 alle 09:10
Caro David, passi che i “generosi” imprenditori e mercanti fiorentini non siano riusciti suo tempo a salvare la Fiorentina, ma quei pochi miseri euri per evitare la scomparsa della Rondinella li potevano trovare !!
VERGOGNAAAA !!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 25th, 2012 alle 09:14
pensaci la prossima volta che dirai “la Fiorentina c’è stata, c’è e ci sarà per sempre”
Luglio 25th, 2012 alle 09:32
Io spero , carissimo David che tu in qualche cassetto conservi ancora i ritagli dei tuoi primi articoli.
E’ tremendamente emozionante ogni tanto durante il cammino fermarsi , voltarsi e guardare quanta strada è stata percorsa da quando abbiamo fatto il primo passo del nostro percorso.
I primi passi rimangono nel cuore, scomodano persino la frase dell’essenza stessa del cammino dell’Uomo, quella pronunciata da Armstrong il 20 luglio 1969 .
Anche lui parlò dell’importanza del primo passo.
Anche io, come te cominciai a lavorare dopo l’estate del 77.
Dopo l’ennesimo tonfo scolastico andai a vendere enciclopedie.
La prima la vendetti in una palazzina proprio di fronte allo stadio di Sesto Fiorentino.
Ogni tanto per le mie vicissitudini ci passo davanti in macchina.
E ogni volta , poichè al cuore e ai sentimenti non si comanda, scendo di macchina un attimo, e vado a vedere se a quel campanello c’è sempre la stessa famiglia.
C’è ancora ,e finchè ci sarà, quello sarà per me l’emozione del primo passo, come il tuo primo articolo da giornalista sulla Rondinella.
Un caro saluto
Antonello Vannucci di Prato
Luglio 25th, 2012 alle 09:38
Brutta notizia.
La Rondinella nei miei sogni di bambino era la Fiorentina B.
Sono stato abbonato e conservo ancora gelosamente la tessera di quel campionato di C1 giocato al Comunale.
Luglio 25th, 2012 alle 09:48
Una provocazione. Molliamo la viola ai giochi di poetre e ripartiamo tutti dalla terza categoria con la Rondine. Azionariato popolare e vediamo dove s’arriva. Tanto i ricchi fiorentini non scuciono una lira. Sarà il popolo a fare quello che può per la sua squadra senza chiedere niente a nessuno e fin dove potrà arrivare. Magari sarà per sempre un piccolo campionato ma almeno la dignità non ce la leveranno mai più.
Luglio 25th, 2012 alle 10:02
…..5-6 anni….borsa rossa e tanti sogni nel cassetto….cosi’ ho iniziato a giocare a calcio: nella Rondinella.
In tribuna a vedermi mio babbo e la persona che ancora oggi, a distanza di 15 anni dalla sua morte, mi manca sempre di piu’: mio nonno.
E’ un tornare inidetro con i ricordi….rispolverare la gioia e la felicita’ dell’ essere bambini. Nel presente diventa malinconia e constatazione che piu’ si diventa grandi e piu’ si deve fare i conti con la realta’ e non con i sogni che ci hanno cullato ed accompagnato…
Viola78
Luglio 25th, 2012 alle 10:07
1979) RONDINELLA FIRENZE: Marzocco, Bianchi, Carlotti, Balestra, Berti, Maccanti, Ricceri, Bartolini, Ancillotti,Torano, Hemmy. All. Melani
che bei ricordi 🙂
p.s leggo di Jovetic stamani.
Beh, vendiamolo e leviamoci d’addosso questo stress
Luglio 25th, 2012 alle 10:16
Caro David,
la fine della gloriosa Rondinella è stata qui strumentalizzata da alcuni, per beatificare i benefattori Della Valle, che evidente, a Firenze, sono ritenuti fare un’opera pia.
Alla fine faranno diventare la società una onlus.
E questa strumentalizzazione dispiace, anche se ai funerali si aggregano persone di tutti i tipi.
Certo, sarebbe stato un gesto carino se fossero intervenuti i Della Valle a salvare la situazione (o a prolungare l’agonia, non lo so!), ma forse sono troppo romantico e il cavaliere dal bel bel cavallo bianco, si è venduto anche il cavallo.
Ora ci sentiamo ancora più soli.
Un abbraccio.
Luglio 25th, 2012 alle 10:28
O.T: Qualche passerottino attendibile riporta notizie di un clima non troppo idilliaco a Moena, anzi molto teso!
Luglio 25th, 2012 alle 10:29
Secondo me la colpa è degli invasori marchigiani che non hanno voluto capire la nostra fiorentinità e come siamo così bravi a difenderla, con orgoglio ma soprattutto FRUGANDOSI!
Guardate, tutte le critiche del mondo alla gestione Della Valle, ma questa vicenda della Rondinella (società gloriosa, che ha fatto campionati di livello e che sono andata a vedere più di una volta) è ASSOLUTAMENTE emblematica di come a Firenze ci garba fare i finocchi con il culo degli altri, andando poi in giro a sciacquarci la bocca con una presunzione che ha pochi uguali. E non mi riferisco solo al calcio….
Luglio 25th, 2012 alle 10:35
Sperpera è l’unico che ha centrato il VERO problema..che non erano certo i 12.000 euro (Andreone, perchè non li hai tirati fuori te ?) ma i 350.000 per la gestione ma…..il qualunquismo impera in questo blog (purtroppo) ed allora si capisce come dovesse essere logico DOVER fare i “signori” e piegarsi ai ricatti di Palermo ed Inter per avere Viviano. Ai DV imputo gli errori più clamorosi e vergognosi commessi negli ultimi 2/3 anni ma non certo di essere degli idioti a tal punto da farsi gabbare da Zamparini e Moratti. Prima risolvete i VOSTRI problemi e poi trattiamo Viviano. Io la vedo così….voi non lo so.
Luglio 25th, 2012 alle 10:36
Pietro Vuturo mi ha anticipato…..mi pare che anche le granitiche convinzioni di Montella inizino a vacillare, soppiantate da una sorda incazzatura per i ritardi nella campagna acquisti.
Se poi a ciò aggiungiamo anche gli idilliaci rapporti tra compagni di squadra, ad esempio tra Ljajic e Vargas (due che se fosse per me sarebbero ad almeno 1.000 km da Firenze già da un mese), direi che il quadretto bucolico è completo.
Ma continuiamo ad avere fiducia…..
Luglio 25th, 2012 alle 10:37
e la rumba riparte…
e io che credevo che i simil-massimo mauro si fossero estinti…
povero sciocco…
Luglio 25th, 2012 alle 10:39
Pietro…parla, parla…
siamo tuttorecchie tuttocchi!
Luglio 25th, 2012 alle 10:39
Pietro: io spero che salti tutto così si ricomincia da capo come la Rondinella…con il beneplacito di tutti o…quasi !!
Luglio 25th, 2012 alle 10:46
Brutta notizia…….
Pur tifando Carrarese ho passato diverse domeniche alle due strade; ho avuto l’onore di conoscere e parlare diverse volte con Brunetto Vannacci ( un innamorato viscerale dei colori biancorossi e di tutto S. Frediano ) e con Renzo Melani che insieme a Corrado Orrico considero un vero maestro di sport.
Forza Rondine tornerai a volare
Luglio 25th, 2012 alle 10:46
Speriamo in una fusione con il Porta Romana comunque questa è la dimostrazione che ha Firenze nessuno è disposto a tirare fori 12.000€ per la Rondinella e poi ci si chiede chi puo’ comprare la Fiorentina.
Signori meglio dei Della Valle non ci sono teniamoceli stretti perchè qui gli sceicchi non ci sono e non mi pare che Milan e Inter stiano facendo acquistoni.
Luglio 25th, 2012 alle 10:51
Pietro/Massimiliano71 ma state parlando di questo:
http://www.violanews.com/stampa/scintille-tra-vargas-e-ljajic-e-montella-aspetta-notizie/
?
Perchè non mi pare di leggerci dietro uno spogliatoio spaccato ed un Montella infuriato, onestamente. Se sapete di più non lo so.
Luglio 25th, 2012 alle 10:51
I reduci della ” vecchia guardia” non si rivolgono parola. Liaiic e Vargas sappiamo, Montella comincia a chiedere con meno calma ed educazione. Jovetic parla se interrogato e risponde a monosillabi. La vecchia generazione non ne vuole sapere di qualche dirigente ancora in staff. Vargas vive per conto suo.
Luglio 25th, 2012 alle 10:52
Stiamo assistendo al peggio del nostro amato calcio …società storiche che scompaiono e d ex amici e compari plurimiliardari che litigano per pochi spiccioli ( per loro ) rovinando il sogno ad un bravo ragazzo ( viviano ) …che tristezza ….ogni tanto vado al campo con la borsa della mia vecchissima squadra anni 80 …. la tratto come una reliquia ..ma niente tristezza solo gioia per aver vissuto i momenti più genuini di quel calcio che fu ……… ps noto con piacere che l’immonda è rimasto ..bene ..ora che arriveranno momenti cupi per la ns amata squadra ( lo dico per scaramanzia ma convinto che qui di novità positive non se ne vedono da tempo ), fondamentale sarà il suo apporto per lo spirito del blog ..non ti conosco ma grazie antonello ….ps … se stefan volesse fare come l’antonello sarebbe cosa gradita ..altrimenti che si levi dai c….. al più presto ..per il suo bene e per la stima nei suoi confronti .
umberto scala da alessandria
Luglio 25th, 2012 alle 10:53
p.s: per molti mi piacerebbe che Cesarone Natali potesse raccontare i film dell’anno scorso, perchè di veri e propri films stiamo parlando. Dico Natali per citare uno adulto e intellettivamente normo dotato.
Luglio 25th, 2012 alle 10:56
Conservo gelosamente la figurina panini della Rondine della C1, i biglietti delle partite al comunale, e che sabati pomeriggio con mio nonno da via bronzino all’Universale e via fino alla sede passando x le botteghe di una firenze che non c’è più. Era dal fallimento della fiorentina che non stavo così male e che non sentivo un così grosso senso di colpa, xchè io non potrei certo salvarla la rondinella con uno stipendio di 632 euro al mese ma almeno a qualche partita sarei anche potuto andare.
Luglio 25th, 2012 alle 11:10
Cantava Massimo Ranieri, “Perdere l’amore …
pensi che domani è un nuovo giorno
ma ripeti non me l’aspettavo
Prendere a sassate
tutti i sogni ancora in volo….”
un altro pezzo di cuore di una Firenze in evoluzione degradata …….
(anche se da ieri abbiamo uno scalo aeroportuale tutto nuovo )
Un’altra gloriosa società che ha fatto
del calcio giovanile il suo vanto , persa per 3 spiccioli….. una vergogna per Firenze
Magica Rondine …. sempre nei nostri cuori
Luglio 25th, 2012 alle 11:10
Anche zamparini sta prendendo per il cu…..lo o della valle su viviamo . Vogliamo contestate o no? Ma vi piace così tanto essere presi per i fondelli ?
Luglio 25th, 2012 alle 11:12
Pensa come dispiace a me, che sono nato, cresciuto ed ho fatto elementari e medie in Oltrarno, e che da sempre sono di parte Bianca!!!
Tutto molto triste, possibile mai una gioia sportiva in questa derelitta città???
Luglio 25th, 2012 alle 11:24
Sono molto dispiaciuto, quella maglia l’ho vestita nelle giovanili ed ho tanti bei ricordi
Spero che la Rondine torni presto a volare!
Luglio 25th, 2012 alle 11:26
Scusate ma non riesco a provare la vostra tristezza. Ho studiato a Firenze, ci lavoro tutt’ora, ma sarei sestese, più legato alla squadra locale che alla Rondinella. Mi spiace, questo si.
Invece voglio confessarvi un mia debolezza, il mio punto debole: i bambini.
Per questo il lancio di violanews che riporto, mi ha veramente commosso. Solo unA giornalistA poteva cogliere la bellezza del momento.
http://www.violanews.com/news-viola/moena-tifosa-speciale-per-jovetic-foto/
Son proprio un bischero, lo so. In famiglia mi smeleggiano da mo’ per questo.
Abbiate pazienza e sopportatemi.
CIRANO
Luglio 25th, 2012 alle 11:27
Il vero problema non è la fine della Rondinella
(onorevolissimo e temutissimo aversario anche del mio Prato negli anni 80) ma lo stipendio di 632 euro mensili che ci dice percepire l’amico che scrive al n° 48.
Il nostro tessuto sociale sta implodendo.
Immondo
Luglio 25th, 2012 alle 11:30
Ragazzi, mettiamoci in testa una cosa:
Il calcio professionistico è diventato business non più uno sport, e vediamo con quanta fatica anche veri e propri miliardari stanno facendo fatica (mi viene in mente il “caso” Sensi a Roma…)a tenere in ordine i conti delle squadre di serie A, che pur hanno il vantaggio, non secondario, degli introiti televisivi…il crollo del calcio semiprofessionitistico o dilettantistico è una naturale conseguenza, anche perchè lì i miliardari (a parte Squinzi nel Sassuolo o quello del Novara…)non investono ed i diritti televisivi non esistono…se ci mettiamo che la legge sugli stadi è una chimera…la situazione è veramente difficile…l’unica soluzione è, come dico da sempre, far diventare il calcio di serie A ultra-professionisitico, cioè limitare le squadre che partecipano alla serie A ed alla serie B secondo parametri storici ed economici, con le retrocessioni bloccate almeno dalla B alla C, e far diventare le attuali squadre di serie C, delle squadre satelliti di quelle delle serie superiori…questa soluzione avrebbe due meriti:
1)La creazione di un movimento organico in cui si può veramente progettare la crescita dei calciatori.
2)Evitare che le situazioni di debito deflagrino in questo modo…
Se deve essere business, almeno che venga organizzato bene perdio! Gli americani insegnano, perchè non percorrere la loro strada maestra, loro che del business sono maestri?
Luglio 25th, 2012 alle 11:36
scusate l’off-topic
da Violanews:
“Cosa dirà Jo-Jo
L’attaccante dirà al patron che la Fiorentina è e resterà per sempre nel suo cuore ma che lui ora cerca nuove sfide. Jovetic ha già raggiunto l’accordo economico con la Juve ed è disposto ad aiutare la società bianconera nel delicato «dialogo» con la Fiorentina. Come? Minacciando di rompere con il club gigliato. La strategia di Jo-Jo è quella di prendere tempo. La clausola vale fino al 30 di agosto e lui pensa che questa situazione di incertezza finirà per convincere Andrea Della Valle ad addolcire la sua posizione. Resta anche in piedi l’opzione che, a fine agosto, la Juve versi tutti e trenta i milioni previsti dalla clausola. Molto dipenderà dall’andamento della trattativa parallela sul fronte Van Persie.”
Se fosse vero e dovesse rimanere come lo accogliereste in campo?
Possibile non esista più un Antognoni, non per la classe quello è impossibile, ma per il cuore?
Che schifo!
Alessandro
Luglio 25th, 2012 alle 11:40
IO STO CON GODERIGER
DISSENTO DAL POST DI VUTURO
Sto con Goderiger perchè ha appoggiato il mio post….
Dissento da quanto citato sugli screzi in ritiro dei bambocci viziati.
Non perchè metta in dubbio quanto segnalato, ma perchè sarà bene risolvere tutti i “sospesi” prima del 31 agosto..ma proprio tutti!
Evitiamo di dover lavare panni sporchi durante il campionato.
Se quest’anno il ritiro fosse idilliaco, dopo quanto visto nelle ultime due stagioni, sarei francamente stupito.
Mi aspetto altri 30 gg di risse, genti incazzate e tanta voglia di mandare altrove chi non corre…perchè se non si corre non si vince, nemmeno se ti chiami Messi.
Il bamboccio slavo, ad esempio, se va raddrizzato è bene farlo subito. Se non si raddrizza si spezza, ma prima dell’inizio del campionato.
Se poi a spezzarlo sarà Vargas lo facciamo arrestare e bingo!!!
Evitiamo di fare il Rossi Bis…grazie…
Luglio 25th, 2012 alle 11:41
@Goderiger:
i DV non sono idioti da farsi gabbare da Moratti&Zamparini?!
Ma da Corvino sì!
Come me lo spieghi??
Ciao, Ernesto.
Luglio 25th, 2012 alle 11:57
@ CIRANO: ho provato gli stessi tuoi sentimenti e le stesse tue emozioni quando ho visto quella foto.
Mi ha davvero rallegrato la giornata.
Luglio 25th, 2012 alle 11:57
Pietro Vuturo 48
Approvo il tuo O.T. e Cesare Natali sarebbe per me una persona affidabile in quel marasma di spogliatoio scremato solo in parte.
Luglio 25th, 2012 alle 11:58
Caro CIRANO,
Anche io ho smesso di leggere i quotidiani sportivi da tempo, infatti la notizia l’articolo l’ho occhieggiato su Violanews (che ormai, di fatto, fa il copia e incolla di tutti gli articoli e interviste di altri).
Durante qualche rara colazione al bar, mi concedo alla lettura dei summenzionati e la domenica, quando vado al mare, qualche volta compro l’unica copia disponibile quaggiù di Stadio.
In ogni caso va bene per rinvoltarci le bucce di cocomero.
Su CALAMARI (boni fritti) ho già detto sopra.
Ti saluto occhio di lince 😉
Lucky
Luglio 25th, 2012 alle 11:59
Ho letto le dichiarazioni di Zamparini appena rilasciate alla radio.
Continuo a pensare che le mie probabilità di uscire con Belen siano considerevolmente più alte di quante ne abbia Viviano di vestire la maglia viola.
Luglio 25th, 2012 alle 12:04
Mi ricordo quando, piccino, telefonavo in sede – rigorosamente dopo le 17,30 – per sapere il risultato della partita.
Luglio 25th, 2012 alle 12:14
– CIRANO…mi hai preceduto…a dire la verità stavo mettendo lo stesso link e avevo anche scritto un pò..ma ho sbagliato tasto e puu…cmq riassumo dicendo che chi sa parlui e finiamo con la pulizia..Pietro dilla tutta e basta..non voglio sentire più nessuno degli ex..all o giocatori che siano…e poi Jojo ti ricordi l’anno del ginocchio ? ti ricordi che la Viola non era in CL e nemmeno prim a in campionato quando hai rinnovato?…ecco perchè volevo postare il link…dai Pietro..fuori nomi, date, episodi e poi RAMAZZA!
Luglio 25th, 2012 alle 12:16
dimenticavo…il sor Berami (uno dei meglio !!) ORA è al top..parole sue…ma vaia vaia vaia…MARISA!!!!! un disgorgante liquido …che c’è da pulire!
Luglio 25th, 2012 alle 12:18
Bravo Ernesto, proprio per questo adesso sono più guardinghi. Hai perfettamente ragione, Corvino gli ha rifilato parecchi “rigatini” ma ora…basta farsi prendere per le mele. Io la penso così ma non è detto che abbia ragione eh !
Luglio 25th, 2012 alle 12:21
post 16
Ben detto, anche se David è semèpre stato di livello superiore, assisteremo alla ciurma di “Tamburi” che suoneranno la gran cassa.
Luglio 25th, 2012 alle 12:34
a me scandalizza il fatto che ci vogliono 350.000 euro (da affermazioni su questo blog)cioè 1000 euro al giorno per gestire una società dilettantistica….ma che dilettantismo è?????? Di questo dovrebbe preoccuparsi la federazione….
Luglio 25th, 2012 alle 13:06
David , rifacendomi al discorso di Vuturo , perchè radioblu non chiama Natali o chi come lui potrebbe spiegare qualcosa?
Non sò se giornalisticamente sarebbe giusto e se magari rischiate di entrare in un turbine di querele
Non lo dico polemico ma da persona che conosce quanto è dura tirare avanti in modo sano in questi periodi.
p.s. sto ascoltando il pentasport e mi sto sorprendendo di scoprire la maggior parte dei tifosi pensarla come me , ma come fa la società a dire che c’è entusiasmo?
veramente non ha capito che i 3000 della presentazione erano li sopratutto per la maglia e non per loro?
Luglio 25th, 2012 alle 13:11
Mi sembra strano che la Rondinella sia fallita senza grida di allarme preventive. Aveva un presidente fino a ieri l’altro? Perché non ha fatto nulla?
Mi sembrano circostanze molto strane e per una volta assolvo l’imprenditoria.
Luglio 25th, 2012 alle 13:46
Qualcosa era arrivata: baruffe notturne in ritiro! Si comincia di nulla e ancora nessuno dopo un anno mi ha risposto alla domanda; cosa fanno i Dirigenti che ” dovrebbero” controllare?. Inoltre sembra che JOVETIC abbia già detto ad ADV delle proprie decisioni. Visto che dobbiamo ripartire tutti insieme, io evitere musi lunghi e infamate anche quest’anno.
Luglio 25th, 2012 alle 13:51
Buongiorno Davide,
Vorrei solo farti notare che c’è qualcosa che non torna.
Riposi in pace la Rondinella, ma c’è il rischio di una defunta più ingombrante, la Fiorentina.
Non accetto moralismi o indottrinamenti morali dai Della Valle, queste persone, come tu saprai vengono incensate per il fair play finanziario, l’autofinanziamento, l’austerity viola.
Tanto che il colore della fiorentina è sempre più il colore della quaresima.
Molti dei tuoi colleghi ancora applaudono a sentire queste parole.
E forse anche io quando ho sentito certi discorsi ho pensato:
Gente retta, ci porterà lontano.
Poi vengo a sapere che la barchetta di Diego (Altair III) ha un serbatoio da 130mila litri ed ogni pieno costa più di duecentomilaeuro.
Lasciamo perdere i jet privati, elicotteri ed altre amenità.
Possibile che queste persone vogliano portare la moralità solo nel calcio ?
Mi da alquanto fastidio.
Luglio 25th, 2012 alle 13:56
La foto della bambina aggrappata alla rete con la maglia e la sciarpa viola è da poster da inserire in una pubblicità per la campagna abbonamenti. E’ di una bellezza e di una dolcezza che solo i bambini sanno esprimere.
Sulla Rondine: grande tristezza, ricordo il Rondinella Bologna in C1 con vittoria biancorossa, ricordo diverse partite viste nel catino delle 2 strade, mi viene un pò di magone ed anche un pò di giramento di scatole perchè son passati 30 anni 🙂
Però questa vicenda è educativa, direi esemplare. Al netto di tutti gli errori, di tutte le possibili nefandezze commesse dalla Fiorentina intesa come società negli ultimi tempi, il caso in questione dimostra che a Firenze molta gente è buona solo a “BUBARE” ed a fare il finocchio con il culo degli altri, quando si tratta di fare davvero qualcosa, di frugarsi per il bene della città o di una semplice squadra di calcio.
Salvo poi andare in giro a dare etichette di braccini, di tirchi, di poca passione e fiorentinità. Bisognerebbe rileggere le favole, in particolare quella di quel viandante che portava un sacco davanti ed uno dietro…..
Luglio 25th, 2012 alle 13:57
Pietro Vuturo, te lo dico con stima: non mi piacciono questi resoconti da spiata guardando dal buco della serratura.
In ogni azienda, guardando il giornaliero fluire della vita lavorativa, son certo che si troverebbe il particolare sgradevole o la ciana piccante. Noi dobbiamo guardare al risultato complessivo finale. Che per ora e’ comunque irraccontabile.
Non ho certamente bisogno della testa di ponte dentro gli spogliatoi per sapere che tenendo in squadra alcuni elementi dello scorso anno, Montella dovra’ sudare e rischiare critiche feroci.
Infatti spero, come gia’ auspicato più’ volte, che il trio delle supposte meraviglie vada a fare danni da qualche concorrente viola.
Ma te, per favore, non alimentare un clima gia’ al limite della sopportazione, vicino al ridicolo visto da fuori.
Stiamo vicini a Montella, perche’ se si stanca lui…
Luglio 25th, 2012 alle 14:06
@ Ribot 10: Per tenere una squadra di calcio, oltre all’entusiasmo ci vogliono anche i soldi. Che ne pensi? Oppure credi che bastino due magliette comprate al Decathlon con i numeri ed i nomi da incollarci su?
Apprezzo il tuo spirito calcistico romantico (che poi avrei di base anche io), ma con il romanticismo, nel calcio come in molti altri settori della vita pubblica dove necessitano i soldi, non si va molto avanti.
Che i tifosi rilevino con un azionariato popolare le quote della Fiorentina (ammesso che i DV le cedano). Bello…e poi? Sei davvero sicuro che la nostra amata Viola non faccia la stessa fine che le ha fatto fare VCG dieci anni fa? La fine della Rondinella Marzocco pone una pietra tombale su come i fiorentini siano sensibili a frugarsi nelle tasche per le attività sportive, non solo calcistiche (vogliamo parlare della Rari Nantes? Della Pallacanestro Firenze? Mi fermo qui..)
Scusa ma fra un presente certo anche se non esaltante, ed un futuro molto incerto (Mr. Red Bull? Gli Arabi? I Russi? Gli Americani? oppure Rezart Taci, Porcedda, Joe Tacopina e tanti altri coloriti personaggi), io mi tengo il presente certo.
Ma ci vogliamo rendere conto che in una congiuntura economica come questa, gente che butta i soldi nel pallone ce n’è pochissima? Sia ben chiaro, se arrivasse uno con i soldi di Abramovic (mettendo da parte la disquisizione sulle moralità delle folli spese pallonare)sarei ben contento, ma credo che mi dovrò accontentare della cinghia tirata dei fratelli Della Valle.
Luglio 25th, 2012 alle 14:21
…La Rondinella E’ VIVA
…che sia in Promozione in serie D od in serie Z
…Io Bianco di Oltrarno che quattordicenne ha fatto il provino su quel campo di sabbia cartavetrata alle due strade porterà sempre la Rondinella Marzocco niccuore!! anche qui nipprofondo norde indò vivo
…NON E’ MORTA…TRANQUILLI TUTTI..e quando la viola giocherà con la TERZA MAGLIA BIANCOROSSA…PENSEREMO SEMPRE FORZA RONDINE!!
SEMPRE FORZA VIOLA
Luglio 25th, 2012 alle 14:24
*** SONO IL GHEBBE ***
Tranquilli, che forse il 31 agosto arriva Viviano.
http://www.firenzeviola.it/?action=read&idnotizia=117050
Luglio 25th, 2012 alle 14:26
@pietro vuturo: magari il passerottino è uno di quelli della “cena delle pernici”.
Non discuto della tua voglia di chiarezza e della tua fede, discuto invece del fatto che se vuoi trovare un cencio che parla male di straccio lo troverai sempre, figuriamoci poi dentro la fiorentina e nello stato in cui siamo.
Mi piacerebbe che tu ti domandassi a chi fa gioco in questo momento alimentare polemiche.
Mi piacerebbe che questi cialtroni che ancora vestono la nostra maglia trovassero un muro almeno da questa parte, nessuna sponda, nessuna giustificazione, nessun appoggio, avessero anche subito le peggio cose.
Io predico unità d’intenti da mesi ma ormai mi sono quasi arreso, di certo la Fiorentina, nel suo complesso, ci rimette di sicuro.
Luglio 25th, 2012 alle 14:26
Leggo ora che nonostante le epurazioni , i signorini continuano con le loro bravate accostando il nome FIORENTINA ( GLORIOSO NEI TEMPI CHE FURONO ) ancor più al RIDICOLO di quanto OGGI già sia …. inutile chiedersi chi erano …. bene , bene .. chi ben comincia …..
umberto da alessandria
Luglio 25th, 2012 alle 14:38
Mi ero allarmato leggendo le indiscrezioni di Vuturo che riportavano di un clima teso tra i giocatori che a fatica si parlerebbero.
Poi ho letto cos’è successo alla festa del compleanno di Cerci.
Probabilmente non è vero che c’è un clima cosi avvelenato, ma è vero che abbiamo in squadra un discreto numero di testine di ……!
Sarebbe ora ganzo sapere i nomi di chi è andato a far danni in un ristorante, cosi tanto per sapere con chi abbiamo a che fare.
Ecco perchè stamani Guerini era cosi incazzato, ce l’aveva con Pasqual anche se voglio sperare che non sia lui uno degli spennatori di pernici imbalsamate.
Si comincia male…
Luglio 25th, 2012 alle 14:39
OT
http://www.violanews.com/news-viola/moena-una-serata-movimentata/
Andrebbero presi prima a calci in culo e poi multati
Bambocci viziati pieni di soldi che non conoscono il valore dell’educazione e del rispetto
Luglio 25th, 2012 alle 14:43
e poi arrivò la “notte delle pernici”!
AHAHAHAHAHAHAHAH quanti bei discorsi, e quanto VI pigliano per il sellino questi balordi!
Saluti
DANDI
Luglio 25th, 2012 alle 14:47
Anche a Moena scompaiono le cose…Pernici impagliate, bicchieri….Mah, chissà che cosa succede di questi tempi.
ps A parte tutto mi dispiace per la Rondine.
Luglio 25th, 2012 alle 14:53
La Rondinella l’ho sempre affrontata da avversario e in quelle occasioni ho sempre provato tante emozioni, vuoi per lo stadio alle due strade, vuoi per il blasone dell’avversario.
Mi dispiace x la Rondine, la seconda squadra di sempre, ma questo fatto non è altro che la punta dell’iceberg di un sistema malato e non solo nel calcio come ha detto Antonello.
Ps: Visti i fatti di Moena, se questo è l’inizio figuriamoci il resto.
Se fossero confermati certi vergognosi atteggiamenti da combriccola di militari di leva ubriachi, siamo veramente alla frutta.
Luglio 25th, 2012 alle 14:54
Rispetto per la Rondinella. Anche se, vi confesso, per me tifoso viola nato e cresciuto a 20 Km da Firenze questa ammirazione ed esaltazione mitica della seconda squadra cittadina l’ho sempre vissuta da spettatore poco partecipe. Poi, nel 2002, quando alcuni speculatori volevano indirizzare i cuori viola sulla Rondine anziche’ sulla Florentia, sinceramente, non me ne volete, comincio’ anche a rimanermi sulle scatole. Tutto è passato, non vi preoccupate, pero’ il Vosto mito io non l’ho vissuto. Saluti Viola con, ripeto, rispetto per lo sport fiorentino in generale.
Luglio 25th, 2012 alle 15:28
spiace per la rondinella e a proposito di volatili, ma delle pernici rubate dai nostri valorosi eroi icche tu ne dici? che stile eh? ci aspetta una grande annata…
Luglio 25th, 2012 alle 15:43
Io mi sono avvicinato alla Rondinella da ragazzino, quando ci giocava un certo Luciano Chiarugi (che mi forniva i biglietti), ero a vedere la Rondine con la radiolina accesa il giorno di Cagliari-Fiorentina del campionato 81-82. La rondinella vinse 4-1 ma le due strade a fine partita erano nel silenzio + assordante.
Luglio 25th, 2012 alle 15:52
Scusa david volevo sapere il tuo pensiero…
io comprendo il lavoro e soprattutto in momenti come questi, dove la fiorentina non “produce” notizie, non ci sono movimenti di mercato, nessuno parla, Dv non si sa dove sia, a Jovetic hanno cucito la bocca, ecc
ma andare a parlare di una cena dove i ragazzi hanno alzato un po il gomito e fatto un po di baldoria ma niente di più dai… senno sembra che nessuno di noi abbia mai fatto una cena in banda!!!
.. se ne fossero fatte di piu cene di gruppo durante la scorsa stagione forse ci sarebbe stata un’unione diversa, un gruppo piu unito…
a me sembra, mio modesto parere, che sollevare queste problematiche, dare importanza a queste bischerate, serva solamente a creare polemica in città che ovviamente ad ogni singolo fatto si solleva e si divide..
ora c’è chi dirà che l’è colpa di Vargas, chi di montolivo che non c’era, chi di montella che non c’era, chi di Della Valle.. tanto ci conosciamo…. SIAMO COSI’!!!!!!!!
E ALLORA MI DICO .. A VOLTE MEGLIO SORVOLARE NO????? MEGLIO NON ALIMENTARE IL FUOCO…
ANCHE TU SPESSO DAVID NEI VARI POST INVITI ALLA CALMA, ALLA PAZIENZA, A NON ESAGERARE NEI TONI E NELLA POLEMICA..
MI PARE CHE QUESTA COSA FACCIA SOLO DEL MALE…
saluti
Luglio 25th, 2012 alle 15:52
Dal Corriere della Sera;
Bicchieri rotti, schiamazzi e furtarelli
La Fiorentina fa arrabbiare l’oste
CRONACHE: Festa un po’ agitata per il compleanno di Cerci. La denuncia di un ristoratore di Moena (Trento).
Sparite due pernici impagliate. Il ds della Viola: «Chiediamo scusa»
E SO’ BIMBI!!! MA CHE PRETENDIAMO NOI POVERI TIFOSI DA QUESTE TESTE???
P.S. Hanno rubato du’ pernici impalliate ma ditemi voi!
Luglio 25th, 2012 alle 16:01
Ma Guerini (quello al posto di Antonio) dopo tutte queste figurucce perche non si dimette??
alla prima uscita c’è già gente ubriaca che torna tardi.
Non avevano detto che avrebbero tolto le mele marce?
io voglio vedere cosa s’aspetta a dare una spallata a questa proprietà e società.
1000 volte meglio in c2 che con questi CIARLATANI!
Luglio 25th, 2012 alle 16:13
Ci mancava il parallelismo tra la fine della Rondinella e gli osanna ai patronni perchè meno male che ci sono…mi spiace ma son paragoni che non reggan per nulla…tra l’altro di tutti questi che si strappan le vesti per la Rondine vorrei sapere quanti ci sono mai andati…ve lo dice uno che s’è fatto gli anni d’oro e che di sbato l’era fisso in Via Ximenes alle Due Strade…mi ricordo i tempi del CURCO e dì Barba che s’informava dei dettagli della vita personale dei portieri avversari per disturbarli durante la partita…i problemi della Rondine vengono da lontano, utilizzare la sua scomparsa per aggiungere frecce nella faretra del sostegno senza critica ai PATRONNI della Fiorentina mi pare esercizio assai scorretto…intanto siamo al 25 e ancora nulla…ah no, le solite cose…serate brave e maleducazione della squadra…si vede che nonostante la squadra sia ai minimi termini numerici e si deve incrementare ancor di più lo staff dirigenziale al seguito…
Luglio 25th, 2012 alle 16:14
X David e Pietro…….questa del film da raccontare da Natali,.non sarebbe una cattiva idea. ASe i problemi erano societari l’anno scorso, normale che quelli della vecchia guardia abbiano problemi. Allora, che si fa?
Luglio 25th, 2012 alle 16:27
E così il branco di deficenti se ne va a giro per ristoranti a spennare animali impagliati e a rompere i serviti che trovano sui tavoli.
Roba da riformatorio.
Anzi no, roba da bambini con problemi psicologici.
E poi i soliti che, appena vedan qualcosa che abbia qualche grado un capiscan più nulla.
Lo devan scolare immediatamente, fosse anche alcool per le lampade .
Ma qualche dirigente o qualcuno degli undici, dicasi undici tecnici accompagnatori, non c’erano a tirargli due labbrate al primo che cominciava la rumba?
Si fa pena.
Domani saremo su tutti i giornali; notte brava a Moena, mi par di vederlo.
Già, ma come dite? Noi siamo Firenze.
Firenze Regna.
Avanti così.
Immonda Bestia
Luglio 25th, 2012 alle 16:32
LA NOTTE DI MALGA PENIOLA.
titolo di un film, trasmissione televisiva,
riesumazione del grande fratello ?
no, è il titolo di un editoriale di Loreto, che durerà una quarantina di giorni, su Firenze Viola, a proposito di una festa di compleanno durata fino alle 23e30.
non mi scandalizzo più di tanto. un pò perchè ,è diritto e dovere di giornalista( ah,il dovere di giornalista !) riportare le notizie. lo ha ribadito lo stesso Loreto,in conferenza stampa, cercando di mettere in difficoltà Guerini; un pò perchè, in tempi di magra, averne di episodi così da raccontare.
non mi è piaciuto, però, il tentativo (vano) dello stesso Loreto ( peccato per quella sua voce saccente da baritono basso), di aver voluto far passare l’idea che, se i bravi giornalisti non avessero riportato l’episodio, la Società l’avrebbe di conseguenza nascosto .
non solo: Firenze viola, sito da lui diretto e che ,secondo me, si fa notare per emettere opinioni e sentenze con penoso disfattismo, che fa per prima cosa?
ma sì, l’avete capito:
intervista Vuturo. novello, ma non tanto Catone il censore, al quale non sembra vero di poter immergersi in una nuova brodaglia di casino, lanciando immediati anatemi di vergogna, a difesa di Firenze(
manco fosse Renzi).
la cosa , in fondo , mi fa solo ridere !
e per Loreto e Firenze viola propongo un nuovo editoriale:
dopo “LA NOTTE DI MALGA PENIOLA,”
“LA VENDETTA DELLE PERNICI”
Luglio 25th, 2012 alle 16:41
@ Pietro, la curiosità che alla fine venga fuori tutto quello che sospettavamo e cioè la verità postuma, spiegherebbe (o se vuoi spiegherebbero) anche il perchè di tutte le cessioni; andrebbe ceduto anche qualche dirigente, gratis…
Il repulisti c’è stato, peccato che non ci sia un minimo di manutenzione ordinaria per cui ora come ora siamo da ultimi posti in classifica.
Sinceramente se vanno via tutti e s’accoda qualche dirigente, interessa poco; preoccupa e molto il fatto che le logiche di mercato, al di la delle cessioni “inevitabili” tra cui anche quella, dolorosissima solo per i tifosi, di jovetic, sono tuttaltro che cambiate; prestito prestito con opzione di comproprietà e stupidaggini similari che di fatto hanno impoverito lo spessore della squadra.
Non vedo segnali di inversione di rotta e la faccenda Viviano pare una riedizione dell’affare Aquilani (mancato, ovviamente) di corviniana memoria (Secondo me alla fine il portiere sarà Manfredini ma spero ardentemente di sbagliarmi) e bene che vada avremo un portiere a scadenza annuale il che non mi pare il massimo anzi….
Luglio 25th, 2012 alle 16:47
Come volevasi dimostrare siamo già su Corriere.it
così, tanto per non farci mancare niente.
Fossi nei genitori di quella graziosa bambina che sta facendo il giro del Web aggrappata all’inferiata dei campi di Moena a veder l’allenamento dei nostri eroi, la riporterei immediatamente a casa.
Meglio che se ne stia a fare due disegni o a leggere un librino che assistere alle peripezie in campo e fuori di quel branco di immaturi, ma vorrei usare un altro termine più consono e veritiero riguardo a tali individui.
Un plauso alla società sempre presente e attenta.
Mi raccomando, abbonatevi velocemente.
Pietrino, (Vuturo) , dimmi, fossero tuoi figlioli quelli artisti , cosa gli faresti?
Immonda Bestia
Luglio 25th, 2012 alle 16:58
Hai visto quanti imprenditori toscani e/o fiorentini hanno fatto le corse per salvare un pezzo di Firenze ?
Vien voglia di tenersi stretti i DV.
Luglio 25th, 2012 alle 17:09
“Ha 10 secondi per dirmi a quale specie, sottospecie e famiglia appartiene questo esemplare e come si chiama”
“Ma così vedo solo il culo dell’uccello”
“La CODA! Voglio aiutarla è uno stanziale”
“E’ l’Uccello Pretorum??”
“Ha sbagliato, si tratta di una PERNICE!!
Luglio 25th, 2012 alle 17:55
Tutti i giornalisti sapevano della bravata di lunedi sera…perche’ la notizia e’ uscita fuori solo oggi? Io credo che tanti giornalisti abbiano paura di dire quello che sanno….siamo davvero arrivati a questo punto? Terrorizzati da due scarpai…..
Come siamo caduti in basso….notizie forvianti per spostare l’attenzione da un altra parte….no cari miei….io continuo a vedere le caselle stravuote alla voce centrocampo ed attacco.
Luglio 25th, 2012 alle 17:57
Ot. Montella si sta spazientando.
tempo che da uomo tetragono qual’è, rassegnerà le dimissioni a breve
Luglio 25th, 2012 alle 18:41
Qualcuno ha modo di contattare lo Zena, il Giano ed il Lapi e di portarli su’ a Moena?
Li vedrei bene al posto di Teotino,Guerini e Ripa……
Luglio 25th, 2012 alle 18:50
A Detroit c’è un uomo che amo.
Sportivamente parlando. 😉
Luglio 25th, 2012 alle 18:57
Guerini e’ pagato per impedire che accadano le prodezze tipo la cena delle pernici.
Non lo ha fatto.
Si vuole risparmiare su tutto alla Fiorentina.
E farlo anche con Guerini?
P.S. Ascoltato adesso Flachi: testuale ha detto “chi non rompe bicchieri durante le feste di compleanno?”
Forse lui, le persone per bene non lo fanno e non lo dovrebbero fare soprattutto dei professionisti milionari in euro.
David, ma e’ proprio necessario continuare a chiedere pareri a quel signore?
Luglio 25th, 2012 alle 19:00
Boh!
Non so che dire.
So solo che non si può paragonare la Rondinella con la Fiorentina.
Storie diverse, tifosi diversi, tutto e’ diverso….
Non capiso il parallelo con la fiorentina salvata dai DV
Nippo
Ps
Volevo farti i complimenti per Sportiva per 3 ragioni
1) sponsor sempre più importanti (finalmente hai i famosi “big spender”)
2) sempre più “briosa”, anche se spesso le news sono ripetute non mi viene voglia di cambiare (ascolto sportiva quando sono in macchina in giro c l’Italia)
3) Daniele tirinnanzi. La sua voce e’ spettacolare… Ha quel modo di pronunciare la eLLLe che e’ troppo bello
Luglio 25th, 2012 alle 19:45
Peccato David, mi hai censurato.
La condanna e’ operativa, non temevo certamente eventuali querele.
In questo modo la critica appare sfumata, meno aggressiva, ma va bene lo stesso dai.
Comunque se questo e’ il nuovo corso, ci sara’ da arrabbiarsi parecchio.
RISPOSTA
Non mi piacciono le cose urlate, l’invettive gratuite, le offese pesanti.
Ciao,
David
Luglio 25th, 2012 alle 19:52
…anche oggi NULLA…
Luglio 25th, 2012 alle 20:46
io ricordo di avere visto un Rondinella – Sangiovannese sul campo del Galluzzo. nella Rondinella giocava Pino Vitale e nella Sangiovannese Spartaco Landini, io ero un ragazzino di 14 – 15 anni ed ero con i miei amici. che nostalgia…….
Luglio 25th, 2012 alle 21:14
Per me qualcuno si buca con il trapano a colonna, e non alludo ai giocatori che hanno fatto il lancio del bicchiere e il tiro alla pernice.
Luglio 26th, 2012 alle 06:22
Bei ricordi nelle giovanili della Rondine dall’82 all’86. Due campionati allievi prof.ed uno in Berretti. In prima squadra ( c1 ) gente come Brondi Domini veramente bravi ed invidiati da altre societa’ ben piu’ famose ed importanti.Direttore sportivo un giovane Pino Vitale , presidente Vannacci che ci ha lasciato da non molto.Ho sempre sperato che la Rondine un giorno tornasse a quei livelli ma adesso praticamente non esiste piu’. Che tristezza.