O Jovetic o nessuno
Ieri sera ho regalato un sogno a Tommaso Loreto: come capitano della presunta squadra di calcio a sette di Radio Blu gli ho fatto consegnare da Giancarlo Antognoni la coppa del quarto posto (eravamo in quattro…) del torneo dedicato alla memoria del grande Cesare Ugazzi, che della bandiera viola è stato davvero un grande amico.
Atmosfera bellissima a Doccia, tutti davvero a pensare a Cesare quando ad un certo punto ho avuto un flash impenitente e ho chiesto scherzando a Giancarlo: “ma come sta andando la causa che tu, De Sisti, gli eredi di Montuori, Baggio e Rui Costa avete promosso contro la Fiorentina per vilipendio della sacra maglia numero 10?”.
Lui ha elegantemente dribblato la domanda ed io mi sono chiesto ancora una volta come sia stato possibile insultare così quel numero e quella gloriosa casacca, “regalandola” prima a Silva e poi ad Olivera.
Ed il bello che tutti e due non hanno avuto il minimo pudore nell’accettarla, anzi si sono detti pronti e adatti per portarla degnamente in campo.
Si è visto come.
Poiché credo ancora che il calcio sia magia e poiché quella maglia è una specie di lampada di Aladino che va sfregata per vedere uscire un possibile genio, io mi faccio promotore di un’istanza che mi auguro verrà raccolta da Montella, che è stato un gran calciatore, in alcuni momenti non troppo lontano dall’essere un campione.
Se non viene qualcuno di veramente degno, e se Jovetic dovesse insistere nel voler giocare con l’8 (e tralascio le varie ed eventuali su Stevan perché ne abbiamo parlato fin troppo), ritiriamo per favore la maglia numero 10 per questo campionato.
Non la diamo a nessuno che poi ci faccia vergognare, perché in alcuni casi è molto meglio prendersi una pausa e riparlarne la prossima estate.
P.S. Qulcuno non ha capito: l’idea non è ritirare per sempre la maglia numero 10, ma semplicemente darla a Jovetic oppure a nessuno per questa stagione, se non c’è un giocatore “diverso” (in positivo dagli altri.
P.P.S L’ineffabile Suma, che durante Calciopoli ne disse di tutti i colori sulla Fiorentina, scrive su tuttomercatoweb che io eviterei di guardarlo in faccia quando ci incrociamo allo stadio (poche volte, per fortuna).
Ovviamente non merita un post, ma una precisazione sì: non solo l’ho sempre guardato in faccia (figuriamoci: mi sono scontrato in campo aperto con Batistuta, sai quanti Suma ci vogliono per arrivarci), ma poiché sono una persona educata un po’ di tempo fa l’ho pure salutato.
Lui molto villanamente non mi ha risposto e da quel momento ho smesso di farlo, ma per guardarlo in faccia, non si preoccupi, non ci sono problemi.
Anche se preferisco nettamente le numerose conduttrici con cui il signor direttore ama fare il piacione…
Luglio 13th, 2012 alle 06:03
Sono più che d’accordo.
Anche perché a Jovetic non interessa e gli altri giocatori della rosa non sono veramente degni di portare sulle spalle un numero del genere.
Ritirarla in attesa di tempi migliori.
Luglio 13th, 2012 alle 06:19
Ritiriamo la numero 10 e assegnamo alla svelta la numero 1…non se ne può più !
Luglio 13th, 2012 alle 06:31
Oggi, più che problemi di maglie abbiamo problemi di uomini che se ne vanno…
Se va via Behrami (le ultime notizie danno molto vicino il passaggio al Napoli) sono dolori…
Ed a quel punto è assai probabile che se ne vada pure Jovetic…
A raduno iniziato mi sembra partire con un ulteriore handicap e con quest’aria nessun giocatore di un certo livello vorrà venire a Firenze…
Gli acquisti saranno dunque solo scommesse ed in genere la percentuale di vincita è assai inferiore a quella della perdita.
Ed a proposito di maglie: per tutto l’anno rimarrà l’immagine della presentazione con due alfieri che se ne sono andati il giorno dopo: ennesima figuraccia in casa viola…
Rimane solo Pasqual con la storia (maglia biancorossa)…
Con tutto il rispetto (ottimo giocatore e gran persona, ben al di sopra di certi suoi colleghi) per la Fiorentina è un po’ troppo poco!
Luglio 13th, 2012 alle 06:31
Buongiorno
Forse manca qualcosa, forse e’ mancato qualcosa, e continuerò a scrivere sperando che ciò che manca sia riportato presto al suo posto, “la storia”, il ricordo del passaggio, delle gesta, la classe, l’impegno e la dedizione sempre con il cuore, e questo non solo in campo.
La società ha pensato forse troppo spesso di accostare il calcio, ad un oggetto commerciale puro, aime’ sempre più ci si avvicina a questo punto di non ritorno, quindi trattando la fiorentina calcio, come un’azienda che produce un prodotto, che deve trovare una posizione su un mercato virtuale e reale.
Questo visto come si sta muovendo il calcio e gli sport professionistici, sta diventando quasi obbligatorio, basti pensare che sui contratti dei calciatori, ci sono paginate intere sullo sfruttamento dell’immagine del più o meno valido campione.
Ma si sono scordati della storia, hanno pensato, visto dove hanno preso la fiorentina, secondo me sbagliando, di acquistare una società dal curatore fallimentare, visto che era fallita hanno deciso di azzerare tutto, memoria compresa, trattando tutto come una società che produce succhi di frutta.
La festa di mercoledì, forse ripara un po’ agli errori commessi, e spero che in futuro si faccia sempre più attenzione ai ricordi del passato, che non sono solo ricordi, per noi sono anima, calciatori, sudore, passione spesso tratto identificativo che il tifoso ritrovava in campo, come quando la curva si identificava con Iachini.
Anche la curva e tutto il tifo viola ha perso lentamente la sua identità, e oltre alle chiacchiere di facciata, non ha più identità, sembra che abbia perso la sua storia, forse anche nel tifo della fiorentina di oggi sono venuti meno un po’ di numeri 10 e quella maglia specie in curva rimane vagante, non trovando un nuovo padrone.
Adesso spero vivamente che, chi indossa il 10 da ora in poi sia degno, sia come qualità, ma specialmente come impegno.
Perché ci sono stati dei cambiamenti abissali da ciò che era il calcio a ciò che e’ diventato, io giocavo quando i numeri arrivavano all’11, e il dieci era un onore, oltre che un peso sostanziale, era l’impegno di portare per mano la squadra, anche oltre la fascia di capitano.
Adesso ci sono portieri con il 32 e terzini col novanta, ma se c’è qualcosa che non e’ cambiato e quel valore aggiunto che quella maglia continua ad avere, il numero “10” continua ad essere segno di classe ed impegno, continua ad essere il marchio del fuoriclasse o del campione vero.
Per favore non lo profanate più, se proprio nessuno e’ degno lasciatela vagante, non indossatela indegnamente.
Luglio 13th, 2012 alle 06:48
Qui ci stiamo occupando del pantone con cuinsi è scelto il viola della joma e se il numero 10 può meritare o meno l’onta del solito giocatorucolo da fondoclassifica.
Oh ragazzi, ma la vedete la squadra com’è messa?
A me pare che qui si stia dando peso ad un sacco di dettagli inutili, tentando di anestetizzarsi nell’attesa di un bel niente.
Aspettate aspettate il 31 agosto per i grandi colpi, ma con maggiore probabilità i meglio se ne andranno (Behrami forse anche prima e sulla permanenza di JoJo non ci scommetterei 10 euro)
Mi raccomando, belli fiduciosi correre subito al botteghino, visto che costa solo 150 euro andare in curva e il caso come quello di Aquilani induce all’ottimismo più acceso.
Ma anche questo dettaglio non vi dice nulla?
Se facessero una formazione competitiva, statene certi che allo sconto non ci avrebbero manco pensato.
Chissà perchè i gobbi invece hanno aumentato i prezzi… Nessuno vuol fare questa riflessione.
E la maglia nuova bellissima, i goal non li segna da sola, nemmeno fa i lanci a centrocampo….
Luglio 13th, 2012 alle 06:48
LA VOGLIO IO!
Luglio 13th, 2012 alle 07:03
Personalmente la.darei a Viviano….se arriva
Dandi
Luglio 13th, 2012 alle 07:07
Come si può non essere d’accordo?
Propongo un sondaggio di violanews
Luglio 13th, 2012 alle 07:11
…dimenticavo, Montuori, come Jovetic, indossava la maglia numero 8.
Il 10 era del grande Gratton. Solo quando è partito Gratton ha poi messo la 10.
Luglio 13th, 2012 alle 07:15
Se deve essere ritirata una maglia, và assegnata.
Nel calcio moderno, a mio parere, almeno 3 giocatori meriterebbero la citazione:
Antognoni.
Picchio De sisti.
Rui Costa.
Non ho citato Roberto Baggio esclusivamente perchè la sua militanza è stata relativamente breve, ovviamente il livello è indiscutibile come l’appeal presso i tifosi.
In attesa di una decisione, basterebbe escludere la maglia 10 dalle assegnazioni annuali.
Luglio 13th, 2012 alle 07:40
Buon fine settimana a tutti.
Sono d’accordo che per questo campionato non venga data la maglia 10, anche se per me resta e resterà un solo numero 10, Giancarlo Antognoni. Un 10 bis andrebbe dedicato a Miguel Montuori, che mi ha deliziato col suo gioco nella notte dei tempi.-
Che dire poi… che Dio ce la mandi buona!!
Forza viola sempre
Mario Manfredi, da Livorno
Luglio 13th, 2012 alle 07:41
Mi interessa poco questa faccenda, molto di più il mercato della viola.
Spero ke non vengano ceduti bherami e jo jo, anche perche la squadra che abbiamo al momento non mi sembra molto forte, anzi!
Vergognoso quello ke sta accadenso al psg, non si puo permettere che una societa paghi tanto un giocatore!
Firenze e forse bella come parigi, perche anche da noi non arriva un pazzo sceicco che ci fa godere…?
Questo e il mio sogno di mezza estate
Luglio 13th, 2012 alle 07:46
Diamola a Viviano.
Luglio 13th, 2012 alle 07:48
ciao Davide bravi a partecipare ad eventi di solidarieta’ come questi, a 700 metri da dove eri ieri( circolo Mcl Quinto Alto) stavamo giocando le semifinali del 7° torneo calcio a 5 per la fondazione Bacciotti, se ti va Lunedi prossimo ci saranno le finali con la presenza dei genitori di Tommasino e ti invito volentieri. Ciao Bruno
Luglio 13th, 2012 alle 07:54
O JoJo o nessuno, ma se arrivasse qualcuno degno vediamo.
Luglio 13th, 2012 alle 07:57
Ma anche Jovetic non la merita dato che nicchia sul futuro cmq ritirerei la nove e la dieci
Luglio 13th, 2012 alle 08:10
se tutte le squadre seguissero il tuo ragionamento e continuasse la fuga dei campioni dall’italia, si vedrebbero ben pochi numeri 10 sui vari campi. se vanno via anche ibra e thiago motta siamo ai livelli del campionato afghano. ma a noi un 10 vero ci serve come il pane e spero proprio che arrivi: a centrocampo e in attacco ora come ora non siamo all’altezza. aspettiamo.
Luglio 13th, 2012 alle 08:11
Proponiamo x la 10 Fagundo Roncaglia.
MVF (movimento valorizzazione Fagundo)
Luglio 13th, 2012 alle 08:20
Mi par di rammentare che Jovetic ambisca solo alla maglia n° 8 perchè sempre stato un grande fans di Hagi.
Se il dieci lo indosserà convinto, e sopratutto responsabilizzato di si tanto
onere ed onore, bene, che sia.
Nel caso contrario, ebbene si, fino all’avvento di un nuovo astro, che la maglia numero dieci sia riposta nella nostra memoria, e non spregiata da orchi e vacche.
Pertanto,invitandovi tutti a farlo, mi iscrivo alla petizione lanciata dal nostro Direttore.
Lunga vita a Giancarlo Antognoni,
Lunga vita a chi ha vissuto la sua carriera sin da Verona,lunga vita a tutti coloro che piansero il 22novembre 1981, e lunga vita ai giovani del Popolo Viola che, tramandate dai padri e dai mezzi tecnici,sospireranno ancora per la classe,e l’onestà immense dell’uomo che giocava guardando le stelle.
Immonda Bestia
Luglio 13th, 2012 alle 08:27
Io la darei a Lljaic è l’unico che si è fatto notare in mondovisione l’anno passato…. Ora però basta criticare e piangere è arrivata l’ora di fare l’abbonamento a prescindere. Io ce l’avevo ai tempi di Salvatori , di Fiondella e poi di Masitto…..via a sentire qualcuno pare si sia vinto negli ultimi anni 4 scudetti e due champions…..già che fine ha fatto questo qualcuno?
Luglio 13th, 2012 alle 08:28
Sfondi una porta piu’ che aperta…..
Ma,ti dirò che anche la N.6 Passarella,la 7 Julinho,per non parlare della 9 andrebbero ritirate,
Paolo ’63
Luglio 13th, 2012 alle 08:33
l’eventuale cessione di beherami la trovo alquanto preoccupante.anche perche’,a differenza di jovetic,leggo di contropartite ridicole.spero che la societa’ riesca se non a trattenere il giocatore,grande perdita,a farsi pagare adeguatamente.
Luglio 13th, 2012 alle 08:34
sono proprio d’accordo. se lasciamo un altro anno indossare la maglia con quel numero da Olivera perderà la sua magia… non ci levate anche questo sogno!
Luglio 13th, 2012 alle 08:34
Buon Giorno: @DANI post 3,mi ha tolto le parole di bocca,concordo al 100%.E vorrei aggiungere attenzione anche alla n.9,non vorrei che finisse sulle spalle di El Hamdaoui.RISPETTO PER LA STORIA.
Luglio 13th, 2012 alle 08:35
caro david. hai ragione. ma vorrei che anche il tifo e in primis la fiesole. io che ho vissuto lo stadio nell era del collettivo ritrovi i suoi numeri 10. ritrovi quelle persone che possono contestare ma che quando urlano per la viola fanno tremare lo stadio… basta contestatori tanto per contestare. una volta si andava allo stadio. anche solo per la fiesole eppure siamo andati in b e non abbiamo certo vinto scudetti. vorrei che anche fra i tifosi ci fossero piu’ rui costa e bati. non so a chi sia in mano ora la fiesole. ma i sartoni mancano. e non si puo’ contestare una squadra o una societa’ in pieno mercato….. sempre forza viola
Luglio 13th, 2012 alle 08:36
ovvia, ora si inizia a ragionare.
bel post david!
Luglio 13th, 2012 alle 08:41
Un buono spunto per ricordare alla proprietà che va comprato un dieci.
Luglio 13th, 2012 alle 08:42
Parole sacrosante David……
Luglio 13th, 2012 alle 08:50
Da gobbo, se vi può consolare, dopo Platini, la maglia numero 10 fu consegnata a DeAgostini.
Un saluto. Fabio
Luglio 13th, 2012 alle 08:51
Si sa nulla di Longo???
Luglio 13th, 2012 alle 08:59
compriamo Gaston Ramirez del Bologna e diamogli la 10.. lui e jojo dietro una bella punta.. allora si che si potrebbe iniziare a parlare di eufa!
Luglio 13th, 2012 alle 09:01
A proposito di 10. Ho sentito la storia di Baggio e della Rusic…in che senso si oppose?
Luglio 13th, 2012 alle 09:02
Sono d’accordissimo: vedere il 10 sulle spalle di certi giocatori fà venire il vomito!
Sul mercato: a parte il fatto che i “giornali + tv” sparano cazzate per il 95% ( e sono buono vedi il caso milan/PSG..CHE FARSA) non capisco perchè ancora non arrivi un giovane italiano o estero… ma Macia?!? Per giovane non intedno solo ragazzi del ’94 o ’93 ma anche del 91 o 90 . Spero che l’arrivo di ADV serva soprattutto a far finire la telenoovela Jovetic/Behrami. O dentro o fuori ma finiamola con la mercatonovela di questi due!Che mancano i fondi lo abbiamo capito, tanto più che giocatori come vargas o li regali o te li tieni. Quindi niente cash importante per fare acquisti.Certo fà effetto anche vedere come i vari Mutu, Frey, Gilardino, Donadel, Santana che parlavano a voce alta di “bellissime nuove esperienze” abbiano in effetti fallito il possibile. In generale mi fanno tutti ridere quando si riempiono la bocca con “il progetto della nuova squadra”. Mai detto è stato perfetto: “testa di giocatore buona solo per portare cappello”.
Luglio 13th, 2012 alle 09:03
Amen!
Luglio 13th, 2012 alle 09:09
Vorrei dire una cosa senza polemica ma come ho letto a parlare di campagna acquisti viola ci si mette anche Mastella il calcio è finito.Per dirla col politichese Di Pietro direbbe “che c’azzecca Mastella col calcio”.Per non parlare del possibile ritorno di Pazienza in maglia viola con Behrami al Napoli,anche lui presentato in maglia viola nella splendida serata dell’altro giorno.Per me si brancola nel buio più assoluto.Se la politica sui giovani vuol dire giocatori riserve in altre squadre per di più di 28 anni minimo,che per un calciatore significa piena maturità,in Spagna vuol dire tanto per girare il coltello nella piaga parole come pallone d’oro,coppa dei campioni e non ultimo il campionato europeo.Giovani vuol dire questo,almeno credo.Ma la tanto ventilata chiarezza,trasparenza dove è finita.Ribadisco e spero di trovare dei sostenitori su questo punto,che la società parli chiaro una volta per tutte su cosa vuol fare dei gioielli di famiglia.Sperando di sbagliare ma per me stanno tutti sul mercato e se tanto mi da tanto il risultato della campagna acquisti lo avremo all’ultimo minuto a fine agosto.
Luglio 13th, 2012 alle 09:19
……l’unico potrebbe essere Alessio, ma dipenderebbe molto da LUI…. se accetta il peso e la sente SUA, LA NUMERO 10 potrebbe far brillare qualcosa anche nella SUA TESTA oltre che nei pochi momenti di lucidità in campo.
Luglio 13th, 2012 alle 09:27
Completamente d’accordo. E aggiungo: niente numero 10 a un nuovo arrivo. Che prima si dimostri di meritarla in maglia viola.
Luglio 13th, 2012 alle 09:31
Il nodo non è ritirare il 10 o assegnarlo comunque. Il problema vero è che la Fiorentina ha sempre avuto un 10, ma oggi c’è il rischio che qui non resti nessuno capace di portarlo. Sono contrario al ritiro di una maglia, è come consegnarla al museo delle cere: Baggio con l’11 segnò la prima rete su punizione lasciata lì dal 10 Antognoni, lo stesso Antognoni andò Lisbona a prendere Rui Costa e certamente parlarono del 10. La tradizione deve restare viva, altrimenti va nel freezer, e poi come la ritiriamo fuori? convincano Jovetic, oppure scovino a poche lire un qualunque 10, un giovanissimo affamato di calcio o un vecchio campione sperduto in qualche campionato sudamericano: farà tre partite, non inciderà, ma avremo un 10 che carezza il pallone e tiene accesa la candela. A margine: io parlerei anche del 7.
Luglio 13th, 2012 alle 09:39
Sono sempre stato contrario al ritiro dei numeri di maglia poiché, assieme al rispetto e anzi all’amore vero e proprio per il passato, il tifoso merita di coltivare anche sogni (magari illusioni) per presente e futuro. Certo diventa difficile digerire tutti questi “intrusi”, lo confermo, ma più che nel ritiro confiderei anche io nel fatto che venisse indossata dal giusto interprete…
Luglio 13th, 2012 alle 09:42
Se ho capito bene la squadra di Loreto è arrivata quarta perché non era possibile arrivare quinti. 🙂
Personalmente arriverei sempre ultimo se ci fosse Antognoni a premiarmi.
SCRIVO PER FARE PUBBLICA AMMENDA. MI SONO DIMENTICATO DI VENIRE!!!
Purtroppo con la bimba fasciata e poco mobile, i miei pensieri vanno a lei, e preferisco rimanera a casa per giocarci un po’. Cuore di babbo, bischero però.
Sono assolutamente d’accordo con la tua proposta. Quella maglia solamente a chi la merita.
Visto che va di moda inserire le citazioni, io infilerei da qualche parte nella maglia n° 10 l’elenco dei mitici portatori di tale vessillo.
Giusto per far capire quanto pesi quel numero.
CIRANO
PS: JO-JO N° 10
Luglio 13th, 2012 alle 09:43
Sono una persona romantica (non s’avesse a capire)……però devo dire che di questa cosa m’interessa il giusto. Se un giocatore ha piacere di indossare quel numero, anche se non è Antognoni (sigh) per me va bene. Basta dia il massimo dell’impegno.
Luglio 13th, 2012 alle 09:49
Scusate l’ot, ma è scomparso Alfredo Provenzali. Per chi come me è cresciuto con la sua voce, non c’è bisogno di ulteriori commenti. Rapido giro dei campi…
Luglio 13th, 2012 alle 09:53
Scusate se riposto, ma ho sbagliato destinazione in precedenza. Perdonatemi.
AGGIORNAMENTO DI CALCIOMERCATO
Come da me previsto, si sta chiudendo la settimana sulla cessione di JOJO.
Sta invece per aprirsi quella sulla cessione di Behrami. Oggi c’è già la prima anticipazione.
Una perfetta rotazione settimanale, come con i lanciatori della Major league.
Chiedo conferma a David T.
CIRANO
PS: una settimana il montenegrino, una settimana lo svizzero…non si scappa, fino la 31-08 sarà così, rassegnamoci.
PPS: Generale, per fare opera completa, ti dovresti chiamare EL GENERAL FACUNDO RONCAGLIA.
Luglio 13th, 2012 alle 09:55
Cesare Ugazzi: tanti ricordi, la gioventù, la Curva, le birbonate, le trasferte, momenti belli e anche difficili. La Curva era aggregazione, un livellatore sociale incredibile, studenti, operai, impiegati, ragazzio di ideologie allora comuniste o di destra, argomento assolutamente bandito in Curva. I sabati a preparare le trasferte o le coreografie, il Bar Centostelle con il mitico Rodolfo che ci faceva dormire sui biliardi e dopo il Marisa con Lucianone che faceva finta di incazzarsi ma poi se non arrivavamo la sera si proccupava. Tanti se ne sono andati di quel tempo, siamo rimasti in pochi, fortuna, destino, Karma, non lo so, Io so solo che mi piace ricordarli come erano, vivi e pieni di energie. Non vado mai a funerali o commemorazioni, una scelta egoistica lo so, ma questi fratelli sono vivi nel mio cuore.
Giancarlo unico 10 e immenso Capitano, simbolo della nostra giovinezza e catalizzatore della nostra passione. Svelo un segreto: spesso Giancarlo e Rita ci cazziavano quando fecvamo troppo casino, noi l’ascoltavamo perchè era un interlocutore attendibile. Della maglia numero 10 sulle spalle di Silva o Oliveira non ne parlo nemmeno, non ce la faccio!
Luglio 13th, 2012 alle 10:04
Lo stesso discorso vale anche per la numero 9……
Luglio 13th, 2012 alle 10:26
Ciao David, ti commento live la tua radioblu: parlavano di ADV e della possibile “iniezione” di denaro per il mercato.
Siccome l’hanno descritta come “clamorosa novità vista la pochezza degli ultimi due anni”, potresti spiegare ai tuoi colleghi che, anche l’anno scorso, la Fiorentina sul mercato è stata la QUARTA per disavanzo dopo ggiuve, roma e napoli ?
Parlo di mercato, non di stipendi, monte ingaggi ecc. ecc., la pura differenza tra acquisti e cessioni.
So bene che dopo hanno ceduto gilardino, e che quindi questi calcoli sono parziali, che siamo stati senza centravanti per 5 mesi, che s’è rischiato la B e so addirittura che il pesce puzza dalla testa, pensa un pò …
Però, nello spirito positivo che avvolge Firenze negli ultimi giorni, mi piaceva sottolineare questa cosa: non mi va che in radio passino concetti così lontani dalla verità.
Luglio 13th, 2012 alle 10:28
Nel giorno che ancora una volta ,come faccio da quarantanni, spendo parole di gratitudine e riverenza per Giancarlo Antognoni, mi trovo a spenderne altre di cordoglio per
Alfredo Provenzali, voce storica , anfitrione di “Tutto il calcio minuto per minuto”
In questo momento forse da lassù sta guardando questo troiaio di calcio assieme a Sandro Ciotti e a Enrico Ameri.
Linea allo studio. Sigh!
Immonda Bestia
Luglio 13th, 2012 alle 10:33
il problema non è a chi dare il numero 10
il problema è a chi dare gli altri 10 numeri
Luglio 13th, 2012 alle 10:52
mah,se arrivasse Gaston Ramirez a lui gliela darei molto volentieri….sogni d’estate….Comunque son d’accordo: il 10 solo a chi ne è veramente degno.
Luglio 13th, 2012 alle 11:17
i numeri sulle maglie avevano un valore quando la prima squadra andava dall’1 all’11.
quello che non si vuole capire è che anche il calcio è profondamente cambiato e non è più quel romantico sport. anche i giornalisti sono cambiati: una volta scrivevano solo cose certe; oggi sono solo alla ricerca di supposizioni, illazioni, rumors,interpretazioni personali, virgolettati. c’è qualcuno che, pur di inventarsi qualcosa, è alla ricerca anche e solo dell’espressione, in quel momento, del giocatore. sì, ha sorriso, ma non come avrebbe dovuto sorridere. e tutti a far corrispondere quel sorriso, solo in funzione della piazza e dell’utenza di riferimento. e, quindi,anche il n. 10, fa parte di altre epoche. e poi, un grande giocatore anche con il numero 150, andrebbe bene
Luglio 13th, 2012 alle 11:19
Ritiriamo pure la 10.
Con il 9, poi, che si fa ?
Luglio 13th, 2012 alle 11:26
http://www.corriere.it/appsSondaggi/pages/corriere/d_10895.jsp
Un plebiscito! Ma piace la maglia, oppure siccome l’ultima volta che s’era in bianco rosso s’è falliti, gli altri ci gufano?
Luglio 13th, 2012 alle 11:29
Come si fa a non essere d’accordo, la maglia numero 10 si deve dare al giocatore più talentuoso e rappresentativo di una squadra. Se Jojo dovesse partire e non ci fosse un sotituto all’altezza meglio metterla in soffitta. Però ritirare per sempre il n 10, sarebbe un grave errore, la speranza di avere un nuovo campione degno di quella maglia dovrà sempre esistere.
Forza Viola
Luglio 13th, 2012 alle 11:40
Com’è vero…. Quella maglia ha un fascino particolare… Tutti noi, penso, che abbiamo giocato a pallone, anche solo per poco tempo o con gli amici la sera ce la siamo leticata…. Oggi che i numeri non hanno più il significato di una volta e il “10” classico forse non esiste più fa tristezza vedere che non è ambita e sognata dai giocatori più forti. (nel nostro caso solo Jovetic).
Io la ritirerei finchè non arriva un giovane della primavera (meglio se fosse anche fiorentino) che ci faccia innamorare, uno che veda Firenze e la Fiorentina come punto di Arrivo e non come lancio per approdare ad altri lidi, sogno un fantasista che mangi le “c”, che adori il lampredotto e che a S. Giovanni sia sui lungarni a vedere i fochi… E tra 15 anni rimanga in società come dirigente…. Ecco questo si che sarebbe un perfetto Magnifico Messere….
Luglio 13th, 2012 alle 11:41
Per quanto mi riguarda alcuni numeri dovrebbero essere ritirati.
Anche Roberto Baggio, a mio MODESTO avviso, ha usurpato il numero 10.
La Fiorentina, nella sua storia, ha avuto non + di 3/4 campioni assoluti che per classe, numero di campionati giocati, dedizione e passione dovrebbero essere ricordati “nei secoli” con gesti eclatanti come il ritiro della maglia.
Provate a chiedere il numero 23 ai Bulls, vediamo se ve lo danno.
Nippo
Luglio 13th, 2012 alle 11:44
mi unisco all’immonda nel ricordo di provenzali ..quando c’era lui a tuttoilcalciominutoperminuto si vinceva spesso ….era una voce fortunata ….riposa in pace e dille a quello lassù se , tra le mille faccende , fa anche un po di pulizia del troiaio di calcio che abbiamo ora….
Luglio 13th, 2012 alle 11:59
E’OT ma mi sembra importante.
Igor Budan attaccante del Palermo, ha perso stanotte la figlia Amber di due anni per un meningite fulminante.
Sono cose che lasciano senza parole, condoglianze vivissime.
Luglio 13th, 2012 alle 12:00
Penso che l’unico che merita quella maglia sia Alessio Cerci. In alternativa Romulo.
Luglio 13th, 2012 alle 12:17
Meno male che è finita la settimana, basta Jovetic per la prossima si parla di Behrami !
Finalmente a Tuttosport tireranno il fiato mentre il Mattino dovrà fare gli straordinari (una notizia ve la anticipo “De Laurentis telefona a Pradè: 1 milione più la compropietà di Jorquera per Behrami” )
Bravo Dani (#3) che ti sei già messo avanti col lavoro.
Luglio 13th, 2012 alle 12:23
letto stamani sul blog del Il fatto quotidiano:
La storiella racconta che durante una partita di qualche anno fa la Juve va in difficoltà, il centrocampo è lento, un po’ macchinoso. Allora il Trap, com’è suo costume, si alza dalla panchina e comincia a urlare ai suoi ragazzi: “Ritmo! ritmo! ritmo!” L’arbitro lo sente, gli si avvicina e sussurra: “Guardi che eravamo d’accordo per una Croma”.
meglio secondi che ladri.
Luglio 13th, 2012 alle 12:24
Bene, bene, bene David.
D’accordo con te e se, come sembrerebbe, JoJo non la gradisce la maglia n. 10 togliamola per un anno e poi si vedrà.
Devo anche dire che, come hanno fatto già notare altri amici, la numerazione odierna, toglie un po’ del fascino e dell’importanza al numero della magila e i giocatori spesso scelgono il numero che corrisponde alla data di nascita propria o dei figli, perchè porta fortuna, la data della prima comunione, per il numero di rapporti sessuali avuti fino a quel momento (salvo poi cambiarlo, spero per loro, l’anno successivo)e via discorrendo.
E’ anche indubbio che col calcio moderno di veri numeri 10 ce ne sono pochini e quei pochi si pagano a peso d’oro.
Tuttavia voglio rilanciare e ti dico:
per quelli e quest’altri motivi non sarebbe più logico assegnarla a Giancarlo Antognoni, toglierla di mezzo e metterla in bella mostra all’entrata del Franchi o nel Museo della storia Viola affinchè i vecchi e soprattutto i giovani tifosi viola possano ammirarla per sempre?
Lucky
Luglio 13th, 2012 alle 12:26
Montuori, De Sisti, Antognoni, Baggio, Rui Costa. Quasi 50 anni di calcio in cui abbiamo avuto “10” di livello mondiale assoluto. Nell’ultima decina di anni la tradizione si è bruscamente frenata. Di chi, la colpa…?
Luglio 13th, 2012 alle 12:42
Caro David,
ieri sera, ho letto la tua valutazione attuale su centrocampo e attacco della Fiorentina.
hai detto che sono da retrocessione (come se la difesa fosse da zona uefa).
Condivido la tua valutazione, ma il ritiro della maglia numero 10 potrebbe non essere necessaria, perché al momento si fatica a metterne nove insieme per giocare nel ritiro.
Forse i Della Valle vogliono trovare maggiore fortuna nel calcio a sette?
Viva i tesoretti!!! Forza Viola!!!
Luglio 13th, 2012 alle 12:55
che tristezza! siete diventati una inutile accozzaglia di pensionati e nostalgici, di coloro che ai loro tempi…. quelli si.
e poi ancora con Antognoni ! cercate di vivere più proiettati al futuro…ma penso che ogni più trito argomento sia funzionale solo alla contestazione del presente. vi dò un argomento per il prossimo post, anche per par condicio:
lo concediamo o lo ritiriamo il calzino n.11?
Luglio 13th, 2012 alle 13:12
Credo che le maglie ritirate abbiano un senso solo nel caso di campioni di livello mondiale ragionevolmente ritenuti ineguagliabili (ad oggi direi Maradona, Pelè e stop).
Il resto è folklore campanilistico e ogni squadra, anche la più modesta, avrà un paio di maglie da togliere di mezzo.
Ecco perchè credo che le maglie 7, 9 e 10 della Fiorentina, sebbene a loro tempo indossate – tra gli altri – da Julinho, Hamrin, Antognoni, Baggio e Batistuta, possano restare disponibili.
Certo, si tratta di avere quel minimo di oculatezza capace di impedire scempi tipo Tanque e Olivera.
@21-Paolo63
Non ti ci riprovare un’altra volta a rammentare la mitica maglia n. 7 senza citare, insieme a Julinho, il grandissimo Kurt Hamrin, Stoccolma, 19.11.1934.
I blasfemi non credo siano ammessi al blog, e non citare Kurt è peccato capitale.
Scherzi a parte, Hamrin è stato l’idolo di tutti quelli della mia generazione e non puoi immaginare gli accidenti che ho mandato a Batistuta quando fece il 152° gol in campionato nell’ultima partita disputata con la maglia viola (Fiorentina Venezia 3-0) superando FORMALMENTE il grande Uccellino. Solo formalmente perchè, nella sostanza vera delle cose, ai tempi di Hamrin qualsiasi deviazione, anche la meno percettibile, faceva archiviare il gol come autorete.
p.s. il giorno che qualcuno farà 6 gol in trasferta cancellando il record dello svedese ho paura mi prenderà un colpo…
Luglio 13th, 2012 alle 13:32
Sarà una boutade? Pare che Gamberini e Behrami siano del Napoli. Evviva il progetto evviva il bilancio.
Ad oggi a centrocampo avremmo il solo Lazzari e il numero 10 Olivera.
E chi ci ferma più?
C’è aria di scudetto.
Luglio 13th, 2012 alle 13:35
Ciao David.
Io ritirerei la maglia n. 10 per sempre anche perchè non vedo proprio chi la possa indossare meglio di quelli scritti in alcuni post (de sisti, antognoni, baggio e rui costa).
Nonostante, per l’ennesimo anno, farò il rinnovo dell’iscrizione al club ciclone viola ma ancora non si compra nessuno!!!
Attaccanti?
Centrocampisti?
Cosa si aspetta? Al momento non c’è traccia di formazione!!!
Non è che, domani, rimpiangeremo pure gli ultimi due anni di Corvino?
Spero proprio di no!!!
Le nuove maglie (la viola e la biancorossa)mi sono piaciute.
Un pensiero va ad compianto Alfredo Provenzali, voce storica di “tutto il calcio minuto per minuto”.
Un’abbraccio caloroso da Trapani e sempre forza Fiorentina!!!
Luglio 13th, 2012 alle 13:51
MODE SFOGO INCAXXATO:
Behrami al Napoli! Vaffan…
Ombanching senti Bucchioni se arriva Iniesta…
VA TUTTO BENE, VA TUTTO BENE…
MODE PACE ZEN:
Sposando la tesi di Mario T, me ne fotto di Behrami… e mi abbonerò comunque!
Sempre più convinto che conviene prenderla sul ridere…! FORZA VIOLA!
Luglio 13th, 2012 alle 13:54
Per favore David dicci qualcosa ma hanno perso i capo in Fiorentina???!!!!
Ho capito che siamo in crisi e che il Milan ha ceduto 2 pezzi grossi ma i ricambi ce li ha e hanno un tetto ingaggi mostruoso rispetto a noi!!!!!
Poi se continuiamo a cedere ( JOJO a questo punto andrà via Vargas e Ljaic non li vogliamo più vedere in Fiorentina)
e quindi facciamo prima a non iscriversi il prossimo anno??????
Luglio 13th, 2012 alle 13:58
non ci credo ..non è possibile …l’unico che corre …
Luglio 13th, 2012 alle 14:02
Caro David,
io ritirerei la maglia n. 18 del taLENTO di Caravaggio .
FORZA VIOLA in ogni caso !
Luglio 13th, 2012 alle 14:02
Ritirare è una parola grossa… Se proprio si vuole, si ritirano le maglie di giocatori “bandiera”, che hanno militato con merito e orgoglio per tutta la vita calcistica nella stessa squadra, ed ha senso farlo al momento delle scarpe al chiodo, non ad anni e anni di distanza; dico che il nostro 10 poteva essere ritirato all’addio di Giancarlo… non è stato fatto (anche perchè a quel tempo non era certo di moda)? Stop, non se ne parla più. Quello che si può fare, è prendere da parte l’Oliveira o il Silva di turno, che con supponenza o leggerezza rivendicano quella maglia, e gli si fa discretamente di no con il ditino. Ad un talento come JoJo si dovrebbe imporre tale onore/onere; se non lo vuole, pace… vuol dire che nessuno la indossa. Fine del discorso…
Luglio 13th, 2012 alle 14:05
Forse era meglio se le maglie le facevano indossare a 3 phyae…
Ribot
Luglio 13th, 2012 alle 14:08
Oh sembra proprio che Beirami vada a Napoli per formare il centrocampo della Svizzera. Che dire? Con un centrocampo così si mette la palla in banca.
Pare anche che alleghino Gamberini.
Speriamo che arrivino un bel pacco di mln.
Pare pure che DDV abbia stanziato un tesoretto.
A questo punto io voglio subito Viviano, Ralf e Ramirez. E li voglio pronti per il ritiro.
Avremmo così una formazione più o meno così (al momento):
VIVIANO
neto
CASSANI-RONCAGLIA-NASTASIC-PASQUAL
desilvestri-hegazy-camporese-ashong
PAZIENZA-RALF-?
?-lazzeri-?
CERCI-JOVETIC-RAMIREZ
quadrado-elham-olivera
Spero di avere nomi nuovi al posto dei punti interrogativi. Ho messo Pazienza giusto per avere un nome.
CIRANO
PS: strano, Tuttosport questa volta ha dato una notizia vera; speriamo sia vera anche quella del tesoretto.
Luglio 13th, 2012 alle 14:10
PS: ho dimenticato Della Rocca.
Aggiornamento:
VIVIANO
neto
CASSANI-RONCAGLIA-NASTASIC-PASQUAL
desilvestri-hegazy-camporese-ashong
PAZIENZA-RALF-DELLA ROCCA
?-lazzeri-?
CERCI-JOVETIC-RAMIREZ
quadrado-elham-olivera
Luglio 13th, 2012 alle 14:11
P.S. un abbraccio ed un pensiero x Budan: guardo i miei figli, e non riesco nemmeno a concepire il dolore straziante che lo sta travolgendo.
Luglio 13th, 2012 alle 14:15
venduti behrami e gamberini… ora spero non dover leggere commenti strazianti sulla Viola in serie B causa la perdita di questi due!Per Gamberini, ormai in fase calante da 2-3 anni, non vale la pena parlare, Di behrami..mah vai a sapere le verità. Dal firmo in bianco al non firmo niente. Un combattente ma anche un giocatore limitato tecnicamente con capacità realizzative pari a zero. Il problema non è la sua vendita MA CON CHI VIENE SOSTITUITO. Io sono della vecchia scuola che i giocatori passano quindi…
Poi oggi con 10 milioni se si è capaci si compra qualcosa di valido. Forza VIOLA
Luglio 13th, 2012 alle 14:16
Un’altra voce compagna della mia gioventù viola ci ha lasciati.
Una voce testimone di un’altro calcio, che non esiste più.
Morto e sepolto sotto i miliardi delle TV che ne hanno snaturato l’esistenza consentendo solo a pochi di poter sognare in grande.
Ciao inconfondibile voce che mi hai raccontato i gol di Kurt, Sergio, Luciano, Mario, Antonio. Le gesta di Galdiolo, Tendi, Ughino, Claudio, Giancarlo, Stefano, Beppe, Daniel, Carlos.
Le poche cose che allora si riuscivano a vedere in TV le avevamo già viste con i tuoi occhi e quelli di tutte le mitiche voci che uscivano da quella scatoletta di plastica che la domenica portavamo incollata all’orecchio, senza tanti ridicoli auricolari, contorcendoci come acrobati per non perdere un secondo del racconto.
Era la rivale più temuta dalle nostre fidanzatine di allora, difronte alla quale (quasi) ogni tentazione era vana.
Ci bastava. Se si vinceva eravamo felici, se si perdeva eravamo tristi. Ma non incazzati.
E a pensarci bene, a vedere i giocatori di oggi, tutte le maglie associate ai nomi che ho citato non andrebbero assegnate per indegnità.
Ma non è neanche tutta colpa loro……….
MARIO T.
p.s. Il Generale mi preoccupa. Quel ragazzo bisogna svagallo un po’…………..sennò un’arriva al 31 agosto. 🙂
Luglio 13th, 2012 alle 14:18
..abboccano i cavedani ohohoh in Piazza Signoria…abboccano i cavedani ohohoh in coda a far l’abbonamento…sghignazzano i fratellini ohohoh sullo yacht col culo all’aria……
Luglio 13th, 2012 alle 14:21
ps. se arriva Ralf, sottiletta Cunningham cheerleader !!!
Luglio 13th, 2012 alle 14:27
Per i cavedani (tanto cari al generale) solo per oggi abbonamento in offerta 3*2 all’Esselunga, si aspetta il rilancio della Coop.
Fratellini Della Balle fate ridere….VENDEREEEEEE !!!!
Luglio 13th, 2012 alle 14:28
ivan , suvvia .. il bello della vita è anche ricordare il passato più bello per sperare in un futuro migliore ..non c’è niente di male essere un poco nostalgici …. chissà perchè l’incazzatura per valon , in un ora , mi è già passata …. bo ….senzazioni strane … non è che domani mi vendono anche stefan e piazza della signoria …mah ..mistero !!! dai david vuota il rospo ???!!!!????
Luglio 13th, 2012 alle 14:31
Giusto che il 10 sia solo indossato da giocatori degni.
però David fa una telefonata a Pradè e digli che un si sarà mica bevuto il cervello a vendere Behrami?
Maremma maiala è l’unico centrocampista buono che hai, l’unico che corre, l’unico che lotta, l’unico che da tutto fino al 95°…e che fai lo vendi? Ma viaaa…. che minchia me ne frega delle maglie belle, delle barriere che non ci sono più, degli Skybox dello sconto sugli abbonamenti …ci vuole i giocatori buoni!!! altro che egiziani di belle speranze, marocchini che son fermi da 2 anni. Spendiamo i soldi per tenere il cadavere di Lazzeri, per un egiziano e un marocchino e poi per due palanche si vende Behrami.Questo è il regalo per la passione e l’amore dimostrato l’altra sera in Piazza Signoria.Ma che se ne vadano via invece di prenderci per le mele!!!
E non è finita qui….voglio vedere con JoJO come va a finire.Poi Il sig. Andrea Della Valle si lamenti pure se la gente l’offende e gli sputa in tribuna….si merita altro?
Luglio 13th, 2012 alle 14:31
Mi sono fatto un giro su un paio di blog di tifosi napoletani: mica sono tanto contenti dell’arrivo di Behrami e Gamberini. Si aspettavano qualcosa di meglio, anche a loro un anno in Champions ha dato alla testa….
A me dispiace parecchio, lo dico sinceramente, per il Gambero per una questione di cuore (tecnicamente negli ultimi tempi ha lasciato parecchio a desiderare) perchè era uno dei superstiti della Fiorentina che per 4 anni e mezzo ci ha fatto parecchio divertire, per Behrami perchè amo tantissimo quel tipo di giocatore, grintoso, rabbioso, che sai per certo uscirà dal campo dopo aver dato il 150% intriso di sudore.
Vediamo cosa succede adesso, 10 milioni di euro da spendere intanto li abbiamo e oggi come oggi non sono pochi.
Luglio 13th, 2012 alle 14:34
Ma perchè far indossare la nuova maglia a Valon se non era cera la sua permanenza. Si avrà una risposta?
Luglio 13th, 2012 alle 14:50
@ Ermetico (post precedente)
Come il coito? 😉
Lucky
Luglio 13th, 2012 alle 14:52
Io la numero 10 la darei a Montolivo
Come non c’e’ più?
In do gli e’ andato?
E ora come si fa ?
Naaaaaa
Luglio 13th, 2012 alle 14:53
*** SONO IL GHEBBE ***
Ribadisco il mio pensiero di società seria e di Direttore Sportivo capace.
La cessione di quei due scarti è da me avallata pienamente. Verissimo che uno dei due scarti era titolare inamovibile, ma se vi rileggete addietro qualche mio commento vedrete quante volte mi faceva storcere il naso. Raramente ho visto dei piedi peggiori di quelli dello svizzero.
Tanta corsa, tanto impegno, tutto quel che volete, ma era un Mudingayi qualunque.
Per 10 milioni è un affarone, soprattutto se ci leviamo di mezzo anche capitan coraggio.
Il problema è sempre il solito: saranno capaci, o meglio, saranno messi realmente a disposizione i soldini derivanti dalle cessioni per qualche nuovo acquisto?
Io una mezza idea ce l’ho, ma la voglio dire dopo che l’Antigufo avrà sparato la sua solita cagata.
Luglio 13th, 2012 alle 14:54
Leggo che anche Radio Blu dà quasi per fatto il passaggio di Behrami al Napoli.
Ora se, e sottolineo dieci volte il se, fosse vero io inizierei a stancarmi di una situazione in cui il passo del gambero è all’ordine del giorno.
Abbiamo tre centrocampisti in rosa, e ribadisco tre, cioè Behrami, Olivera e Lazzari e si va a dare via l’unico titolare inamovibile che ci mette sempre l’anima?
Ora ci verranno a dire che non rientra negli schemi di Montella o che non credeva nel progetto.
Io spero sempre che siano voci e basta ma se fosse vero sarei ancora più felice di aver rinnovato l’abbonamento il primo giorno. A settembre, almeno, li infamerei con ancora più gusto e sentimento.
Ovviamente sempre che Behrami (così come per Jovetic) venga ceduto.
Luglio 13th, 2012 alle 14:56
mi sa che ci siamo giocati beherami….la cosa mi rattrista perche’ se non siamo neanche in grado di trattenere giocatori buoni ma non eccelsi ,direi molto buoni anche per costanza ed impegno,e’segno che il ridimensionamento e’ notevole.mi sa che ci dovremo accontentare dei pazienza e donadel.mi pare anche ceduto per una cifra non adeguata….ce ne faremo una ragione….anche se la delusione e’ notevole….
Luglio 13th, 2012 alle 14:57
Rimango basito dallo stupore per il segreto rivelatoci oggi dal profeta PIETRO!
Luglio 13th, 2012 alle 14:58
Io da bambino,nelle partitelle con gli amici, anche se avevo i piedi a banana, non giocavo con il 2 di Tendi o il 6 di Della Martira, ma con il 10 di Antognoni. Quel numero mi faceva sentire invincibile, anche se ovviamente non lo ero. Per il 10 ci vuole rispetto, non è un numero, E’ IL NUMERO, e il vederlo prima sulle spalle del “Mitico Tanque” e poi di Olivera, mi mette dentro di me una profonda tristezza.
Per portarlo bisogna avere un qualcosa in più a livello caratteriale, oltre che tecnico, e quindi sono fermamente convinto che Jovetic, se resta, debba assolutamente avere il numero 8. Se non dovessimo avere qualcuno, da qui alla fine del mercato, adatto ad indossare la maglia che fu di Antognoni, Baggio e Rui Costa, proporrei, almeno per quest’anno di non assegnarla.
Luglio 13th, 2012 alle 15:11
O.T.
Sul corriere.it c’è un sondaggio sulla più bella jersey della serie A . Stravince la terza maglia della Fiorentina.
Luglio 13th, 2012 alle 15:16
@Claudio77:il discorso è un po’ diverso:grandi sorrisi,abbonamento scontato a tempo (mai visto!)e poi zac!via due giocatori certamente sostituibili ma cmq tra i migliori.A che gioco sta giocando la Società?
Luglio 13th, 2012 alle 15:22
Le luci dell’altra sera si son belle spente.C’hanno buggerato un’altra volta.STO CON VALON SEMPRE.P.S. Quest’anno in ritiro son di piu’ quelli dello Staff di Montella che i giocatori.
Luglio 13th, 2012 alle 15:45
Tanto per sdrammatizzare…. speriamo ora che con i satellitari che usano in allenamento, la Viola riesca anche capire dove vanno i vari vargas etc. la notte!!!
Luglio 13th, 2012 alle 15:46
Quanto manca all’ufficialità per Longo ?
Luglio 13th, 2012 alle 15:51
VA TUTTO BENE! VA TUTTO BENE! VA TUTTO BENE!
Luglio 13th, 2012 alle 15:57
O Mario T. Il problema non e’ se noi si arriva al 31 agosto a se il 31 agosto ci sara’ una squadra. A parte il fatto che non credo fosse necessario dar via Behrami per piazzare Gamberini, qualcuno ce lo prendeva lo stesso, ma ora, ad oggi , siamo SENZA CENTROCAMPO e SENZA PORTIERE, perché ragazzi guardiamoci negli occhi Neto non e’ un portiere!
Intanto propongo una modifica dello Statuto della Fiorentina che vieti la presentazione delle nuove maglie da parte dei giocatori, si fa sfilare dei modelli professionisti e basta, perché questo giochino e’ chiaro porta male. Certo che devo riconoscere una certa preveggenza nel dare a Valon la maglia da trasferta, un fondo di verità c’era visto che la trasferta per lui durerà tutto l’anno. Ora si tratta di scegliere, o cominciamo a infamare tutti quelli che vanno via, come spesso ho visto fare nel passato anche recente, oppure si accetta la cosa e ce la prendiamo con chi non riesce a darci una squadra stabile e delle certezze.
Io David comincio ad essere un pochino preoccupata, la punta la può fare anche Montella ma in porta chi mettiamo? Viviano ho paura sia andato a cercare Insua e il centrocampo e’ azzerato…speriamo bene ma forse l’unica emozione di questa Fiorentina rimarrà la sera della presentazione delle maglie che, come e’ noto, vanno riempite!
Luglio 13th, 2012 alle 15:59
Mah… Da qui al 31 agosto lo troverò il modo di svagarmi, però son curioso di vedere la ressa al botteghino.
Io i tifosi contenti della cessione di uno dei meno peggio (non un fuoriclasse ma uno fra i migliori) non li riesco a capire.
Tutti ottimisti che arrivi Padre Ralf e altri due palleggiatori eccelsi.
Forse non si rendono conto che senza Behrami (se lo cedono veramente) rimangono Olivera e Lazzari, vale a dire una buona coppia da serie B.
Avanti con l’abbonamento.
Il prossimo anno vi chiamate per nome allo stadio (che sia Maratona, Fiesole o Tribuna).
Che dispiacere… la nostra vecchia amata Fiorentina non esiste più.
Ogni giorno ce n’è sempre una peggio.
Luglio 13th, 2012 alle 15:59
*** SONO IL GHEBBE ***
Ma dice gli altri anni s’era peggio ma si faceva uguale l’abbonamento.
Ma la sapete la storia recente della Fiorentina?
Lo sapete sì che negli anni 70 e metà 80 c’è sempre stato un certo Antognoni.
Lo sapete che subito dopo Antognoni c’è stato Baggio.
Lo sapete che quando vendemmo Baggio cambiammo dirigenza e ripartimmo a 100 all’ora e c’era un entusiasmo incredibile.
Lo sapete che dopo qualche anno è arrivato Batistuta.
Ecco dal 70 a circa 2 anni fa c’è sempre stato un motivo per fare l’abbonamento: Antognoni, Baggio, la nuova dirigenza Cecchi Gori, Batistuta, la nuova dirigenza Della Valle, Toni, Mutu, Gilardino.
OGGI COME OGGI (fin dallo scorso anno) NON E’ PIU’ COSI’.
Non venite a dirmi Jovetic.
Perché non vale ancora niente rispetto ad Antognoni, Baggio o Bati e ha segnato 20 gol in carriera. Ha rilasciato qualche dichiarazione così e così ma soprattutto non ha mai dimostrato amore ASSOLUTO per una città e una maglia che lo hanno amato alla follia da subito, che lo hanno visto esordire e deliziarci in Champions, che lo hanno visto crescere e infortunarsi, ma anche dopo 12 mesi di sosta era l’idolo di prima.
Mai sentito un grazie, mai sentita una dichiarazione distensiva in questi giorni, mai niente ai tifosi.
Manco per finta, NIENTE.
E ora qui non c’è niente.
Ma dice: ma proviamo a prendere un giocatore di classe come Ramirez!
Impossibile, è assolutamente fuori portata.
Ma dice: ma c’è un ragazzo forte emergente, sia chiama Destro, da lui dovremmo ripartire.
Impossibile, è assolutamente fuori portata.
Ma dice: ma Pazzini che non lo vuole nessuno?
Impossibile, è assolutamente fuori portata.
E allora signori, se sono ASSOLUTAMENTE FUORI PORTATA personaggi potenzialmente molto validi come Ramirez e Destro che insieme non hanno segnato 30 reti IN CARRIERA, INSIEME NON HANNO SEGNATO TRENTA RETI IN CARRIERA e tu non te li puoi manco permettere…
Allora qui, vero che son passati i tempi, vero che non è più il calcio di una volta, vero la crisi, vero tutto; ma qui non è possibile fare più niente.
Prendiamoci i Della Rocca, prendiamoci i Ralf, prendiamo sconosciuti lottatori di qualche campionato estero, prendiamoci sani mestieranti dei bassifondi del campionato italiano, e speriamo che dalla primavera dorata dell’ex mago di Vernole ogni tanto cresca qualche “pianticella”.
E’ un disastro così grande, che leggere ancora persone che CI CREDONO mi fa venire le lacrime agli occhi.
Ma a cosa credete?
Ma se 7 gg. fa ci mancavano 8 giocatori (1 portiere come minimo, 2 difensori, 3 centrocampisti e 2 punte) adesso ce ne mancano 10!
Approvo in pieno le due cessioni: ma se non possiamo PUNTARE su nessuno di veramente valido….
MA COME DIAVOLO FACCIAMO?
Sono affranto.
Luglio 13th, 2012 alle 16:02
Ovviamente vorrei che Jovetic rimanesse(ma per 35 mil.ciao ciao)che Gamberini possa andare al Napoli mi lascia alquanto indifferente,semmai la cifra mi sembra molto molto bassa(leggo di una valutazione di 2 2.5 mil)lo stesso discorso vale per Behrami.E’chiaro ormai che Valon voglia dalla Fiorentina un ingaggio sup.ai 1,6 mil netti(3,2 -3,3 lordi)soldi che Dv non gli darà mai,da qui la sua cessione anche in questo caso leggermente inferiore alle previsioni 7-7,5 anzichè gli 8/10 sperati.L’importante è non riprendere Pazienza,questo Pradè ce lo deve.Pazienza era ed è ancora un mediocre calciatore che si aggiungerebbe ai già tanti mediocri presenti in rosa:uno per tutti,Pasqual.Scusa David ma in questo periodo tutti,ma proprio tutti si divertono a fare calciomercato,avremo tempo e modo di parlare delle cose serie(??)della Fiorentina.Ma non solo,ciao
Luglio 13th, 2012 alle 16:03
x Ghebbe
se vuoi fare una squadra forte non vendi Valon ma lo affianchi ad altri forti come lui (ha retto la baracca in svariate gare anche se non ha segnato) e lo fai partire dalla panca.
Su Gamberini hai tutto il mio appoggio, perchè per me era da un’altra parte già il giorno dopo la risatina.
Attendo l’Antigufo mi hai incuriosito.
Alessandro
Luglio 13th, 2012 alle 16:04
La notizia è da considerarsi ufficiale la la fonte è sicura la Fiorentina ha venduto Behrami soltanto ieri il giocatore e la società si erano accordati per una cifra intorno al 1,5 mln all’anno e oggi infatti il giocatore si è regolarmente allenato.Poi la società affamata di incassare denaro fresco ha accettato 8 mln per cedere il giocatore.Sembra sia questione di ore anche la vendita di Gamberini.Jovetic sarà il prssimo.
Luglio 13th, 2012 alle 16:04
“Per quanto ci risulta alla Fiorentina non è arrivata nessuna richiesta ufficiale dal Napoli per il centrocampista viola. Questo non vuol dire, però, che non accadrà, forse nelle prossime ore. Sicuramente, l’interessamento del Napoli nelle ultime ore si è fatto più forte.” su un altro sito;
“Gente mi scrivete cattiverie senza motivi” Behrami su twitter
Behrami è regolarmente ad allenarsi oggi.
Ma i cavedani chi sono allora? Un saranno mica quelli che si BEVONO gli SGUB di Di Marzio?
Luglio 13th, 2012 alle 16:04
Ovvia giù, strappiamoci le vesti perchè va via Beherami…
Ma vi rendete conto a che livello di isteria siamo giunti? Non vi sorge nemmeno il dubbio che questa potrebbe essere l’unica cessione “eccellente” avallata dai DV, che consenta di incamerare piccioli consistenti per il mercato, con l’idea di costruire una squadra dai piedi buoni intorno a Jovetic?
Non vi sembra prematuro contare quanti giocatori ci sono in ritiro, quando sapevamo tutti che questa campagnia acquisti sarebbe stata da calma e gesso, del genere prima si vende poi si compra?
Vale la pena piangere lacrime di rabbia perchè si perde un giocatore dai piedi qualsiasi che aveva l’unico pregio di correre e tirare legnate alle gambe (O un si voleva giocare a calcio, l’anno prossimo?)??? Che un mese fa dichiarava amore alla maglia e alla città, poi mette tutto in discussione perchè il progetto non gli piace (o perchè non gli piace il ritocchino dello stipendio, più realisticamente)? Con l’Italia degradata a Baa2, DeLaurentis sborsa 10 mln per Valon? Vai vai, glielo impacchetto io…Medaglina, e via…
Luglio 13th, 2012 alle 16:07
e anche:
“PEDULLA’, Behrami-Napoli slitta tutto a lunedì”
Behrami mi sa che finisce come l’Aquilani all’incovercio.
Luglio 13th, 2012 alle 16:13
Spero sia vero
Se veramente ci danno 10 milioni per Valon e Gamberini stasera apro un brunello ’97
Gamberini ormai ex giocatore da almeno due anni, che commette errori irreparabili una partita su due
Valon gran cuore, ma un interno di centrocampo che non segna neppure con le mani, nel calcio di oggi se non hai tre punte che segnano non serve.
Faccio presente che le squadre che vincono in quel ruolo hanno giocatori da 6 gol all’anno in su, uno su tutti Nocerino, che ha tempi di inserimento, che Berhami non troverà neppure se rinasce da Cruijff
Importante comprare meglio
Ma io non piango
Luglio 13th, 2012 alle 16:14
appena apparsa notizia vendita Gamberini e Behrami, Firenze viola, si fionda a riportare il commento di due noti opinionisti : Antognoni ( su Jovetic) e Vuturo. grandi opinionisti, ma soprattutto grandi sputaveleno sulla proprietà. complimenti all’equità ed equilibrio delle grandi testate giornalistiche fiorentine.
Luglio 13th, 2012 alle 16:15
Quoto il Ghebbe e comunico a tutti che sono aperte le iscrizioni al nuovo gruppo della vedovanza di Behrami. Se s’arriva a preoccuparci della partenza dello svizzero/kossovaro vuol dire che siam proprio all’ammazzacaffè !
Meno male che ancora nessuno s’è messo a piangere per Gamberini.
Luglio 13th, 2012 alle 16:24
ma è vero che il milan vuole cedere montolivo
Luglio 13th, 2012 alle 16:37
il problema non è vendere lo svizzero (anche se lo è per tanti motivi) ma chi si compra se viene Donadel o Pazienza è roba da ricovero!
Luglio 13th, 2012 alle 16:39
Mau, questo dimostra il valore generale della nostra squadra…
O no?
Andrea
Luglio 13th, 2012 alle 16:39
ps chi non si strappa le vesti per berhami non deve fiatare quando pazienza o il buon donadel pascoleranno in mezzo al campo… donadel è finito, pazienza giocava male anche con prandelli (solo lui e blasi ci sono riusciti)
Luglio 13th, 2012 alle 16:42
Io onestamente non riesco a capire quando saremo veramente soddisfatti dei giocatori che abbiamo o che avremo.. Prendi Pasqual io non capisco perchè la maggior parte di voi dice che è un ottima persona ma non all’altezza della Fiorentina.. Io non condivido secondo me un giocatore come lui che non dice mai una cosa fuori posto, è sempre a disposizione e ci tiene a questa squadra (forse più di tutti gli altri che scendono in campo) bhè è quasi raro al giorno d’oggi… Io son dell’idea ben vengano 11 Pasqual piuttosto che fenomeni pagati ingiustamente più di lui…
Luglio 13th, 2012 alle 16:48
Infatti Gamberini non lo rimpiangerà nessuno, ma Behrami sì per Dio, dopo aver perso Montolivo era l’unico centrocampista di pieno affidamento rimasto.
Inutile sperare che Ralf (una scommessa niente di più!) possa sostituirlo.
Il fatto è che DDV se lo voleva LEVARE DALLE PALLE, in quanto a lui quelli che vanno troppo a genio ai tifosi, quelli che gli rubano la scena, quelli che piacciono insomma, gli fanno ombra, quindi via pedalare (ricordate Prandelli?) Solo yesmen come Corvino e Miha andavano bene, quelli lì, odiati dalla tifoseria, potevano ben restare!!!!
Che schifo! Che non ne posso più! Anche le neopromosse saranno più forti di noi quest’anno! Ma ora questa dirigenza dovrà uscire allo scoperto e rifare ex novo una squadra più forte dell’anno scorso, altrimenti sarà B certa!
Ma non ci credo molto, i soldi non li spenderanno, se li terranno e si divertiranno a vederci sempre più incazzati! Allora basta coi DV, che se ne tornino nelle depresse Marche e lascino stare Firenze, che non se la meritano proprio.
Luglio 13th, 2012 alle 16:52
…e comunque quando gli han negato il permesso per le Olimpiadi, s’era bell’e capito tutto su come sarebbe andata a finire, no???
La solita manfrina dei DV per far passare i ns migliori giocatori per mercenari quando sono proprio loro a costringerli ad andarsene. E se fossi Jovetic, me ne andrei stasera stessa!!!
Ma come si fa a sopportare ancora questo andazzo? Ma che pensano di pigliarci per bischeri???
Luglio 13th, 2012 alle 16:53
*** SONO IL GHEBBE ***
@ Matteo post 105 e 107:
Scrivi delle eresie. Behrami è del Napoli, non ci sono dubbi. Il cavedano ho proprio paura tu sia te.
@ ivan r. post 109:
raramente si era visto un concentrato di sciocchezze come il tuo; solo 5 righe sei un grande!!! Senti se ti prendono in qualche redazione giornalistica, perché quelli con la capacità di sintesi come la tua son preziosi.
Luglio 13th, 2012 alle 17:13
Bravo Homer!! Medaglina e via!! A questo traditore che fece anche finta di voler giocare con una spalla lussata, che attore!! Era in combutta con Montolivo questo biondino!! E pensare che la società gli aveva anche fatto il grande onore di fargli presentare la maglia! E Coniglioli aveva detto che non si vendeva (e lui non ne sbaglia mai una!) ma con questi mercenariè tutto inutile… ah, che schifo…
Luglio 13th, 2012 alle 17:40
La 6 Passarella e Brizzi,la 7 Julinhio e Hamrin,la 9 non ne parliamo nemmeno.Le maglie saranno numerate dall’11 alla 100
Luglio 13th, 2012 alle 17:44
Goderiger in fondo non ha tutti i torti.
Se si arriva a preoccuparci di aver cacciato uno dei migliori allenatori europei, di aver visto scappare Montolivo nazionale Italiana (ma molto più scarso dei nostri attuali capisaldi del centrocampo Oliveira e Lazzeri), se ci si preoccupa degli ultimi due campionati da nausea con l’ultimo ad un passo dalla B. Se ci si preoccupa di avere allo stato attuale 1 (una) punta di ruolo tale El Hamdaoui ferma da un mese e mezzo, se ci si lamenta che un giorno si e l’altro pure viene ripetuto che se arriva qualcuno con una trentina di milioni (vedrete ne basteranno anche meno) la società è disposta a trattare la cessione di Jovetic, se ci si preoccupa che l’unico centrocampista di livello viene venduto in quattro e quattrotto ad una diretta concorrente (dicono sia cosi? mah?) in un pacchettino insieme a quello che, come molti dite è un giocatore del 1981 già strafinito (non sarà forse demotivato?) e che è stato capitano di questa squadra negli anni della champions league, insomma potrei andare avanti ma come dice Goderiger se s’arriva a preoccuparci di queste cose che sono successe da 2 anni a questa parte allora siamo proprio all’ammazzacaffè!…che la lobotomizzazione dei cervelli continui inesorabile…
Luglio 13th, 2012 alle 17:45
@110: Oh Maurizio, se Berhami fosse stato, che ne so, alla Roma o al Milan e lo vendevano, nessuno si sarebbe strappato i capelli.
Nell’attuale Fiorentina, dare via il secondo miglior calciatore per rendimento che hai senza ancora avere un sostituto è da incoscienti suffragare.
A centrocampo ad oggi hai Olivera e Lazzari.
Perché, per questa fausta occasione, non stappi una bella bottiglia di Cristal insieme a Sirvano?
Luglio 13th, 2012 alle 17:48
Oh David (104),
Tu mi sembri Bombacci che riconosceva la m**da a tasto ! Che indovino che tu sei. Vaia vaia vaia, Marisaaaa un Petrus a me e una palla di vetro a David !
Luglio 13th, 2012 alle 17:49
Ma questi hanno perso i’capo!!
Dare via Behrami e Gamberini per 10 mln di euro è PAZZIA PURA!
Neanche i mi’ figliolo che ha 3 anni svenderebbe giocatori così per pochi euro!
e i DV si lamentano perchè hanno dovuto mettere di tasca 30 mln di euro…..ma questi li sanno fare i conti o il loro pallottoliere si è rotto e a mano non sanno più contare???
Questa è smobilitazione non rafforzamento della squadra!
Attendiamo pure il 31 Agosto ma dal 1 Settembre se non cambiano RADICALMENTE il loro modo di ragionare e di fare, CONTESTAZIONE DURISSIMA!!!!
Altro che sputi e offese, questi neanche a Firenze dovranno avvicinarsi!
Un conto è vendere un giocatore per 30 mln di euro…..UN GIOCATORE!! un altro è dar via un DIFENSORE BRAVO ( ah già abbiamo preso l’egiziano di 18 anni e un altro Tanque Silva in difesa!!) e un CENTROCAMPISTA FONDAMENTALE ( ah già lo diamo via per prendere Pazienza!!) così è impensabile giocare, così è impensabile salvarsi!
e in tutta questa ridda di voci ( vere o presunte) il SILENZIO dei DV è ASSORDANTE!!
FORZA VIOLA
Luglio 13th, 2012 alle 17:57
La cessione di Beherani è veramente uno schifo!!!! Chi approva non ha presente cosa significa…..è chiaro che DDV vuole smobilitare e recuperare il piu’ possibile. Quando la Fiorentina avrà un valore ridicolo allora è piu’ probabile che trovi un acquirente…..siamo tornati a fine anni 80 (gestione Pontello).
Luglio 13th, 2012 alle 18:03
Allora , io per stasera mi son rotto dimorto le palle
Sono stanco, sudato, fa ancora un caldo boia e un ne posso più di sta storia di Berhami, Gamberini,JoJo, Viviano e compagnia cantante.
Me ne vado a casa mi faccio la doccia, bermude, infradito, mi vado a mangiare una pizza e fino a lunedì m’importa ‘na sega!
Come direbbero a Livorno per due giorni V’ho in c… ai Dv, ai dirigenti e ai giocatori.
Buon fine settimana a tutti.
Lucky
P.S. Una curiosità: ma chi è il Mastro Chiavaio di Viareggio della pubblicità del Pentasport? Uno che ce l’ha esagerato 🙂
Luglio 13th, 2012 alle 18:07
Quest’anno il nostro grande acquisto sarà stato provare a trattenere Beherami, ci diranno.
Grande uomo di spessore e grandissimo mangiatore di Brioches al Caffè Libertà, battuto solo da Riganò che effettivamente a vederlo davanti ad un bancone di pasticceria fa il suo effetto.
Altro che Currado, noi ci s’ha questo fenomeno del twittaggio che vuole andare a Napoli per ritrovare l’uccellino azzurro che gli deve aver trapanato il cervello dato che scrive Sms incomprensibili un giorno si e l’altro pure.
Vola vola uccellino e levati dai tre passi. Mi fanno morire quei fenomeni che ancora sperano che resti, uno che dopo essersi eretto bandiera come quell’altro fenomeno a strisce non ha avuto nemmeno la creanza di mettersi da parte alla presentazione.
Levati dai tre passi vai, pallonate e segate stile campino della chiesa. Il calcio è un’altra cosa, la classe nella vita, anche.
Luglio 13th, 2012 alle 18:07
Caro David,
Sarà meglio fare un bel post sulla cessione di Valon Behrami: lui proprio lui che era da Galanti( anch’io presente) che manifestava amore per la maglia volevendo restare, ed eventualmente rinnovare, da perfetto INDEGNO qual’è ci ha lasciati per il Napoli. No dico Napoli. Mica il Milan o il Barcellona ripeto il Napoli. Cioè una squadra mediocre che farà l’Europa League dopo un fuoco di paglia rappresentato dai quarti di champions; cioè siamo ridotti così male e noi poveri citrulli non ce ne accorgiamo?? Di qualcosa te! Un abbraccio.
Luglio 13th, 2012 alle 18:25
Vendere berhami ok e con i soldi prendere lodi e poli!!! Sinceramente la sua vendita non mi crea alcun problema. Nel calcio conta chi segna e di mediani in quel modo ne trovi tanti in giro per il mondo (il rendimento del miglior donadel ai tempi di prandelli ritengo che possa essere considerato analogo a quello dello svizzero nelle ultime stagioni). Vendere jovetic sarebbe il vero problema!!!
Luglio 13th, 2012 alle 18:41
CARONTE,
ma veramente pensi che DDv sia GELOSO di Behrami? Non ci credo! L’hai buttata lì solo come provocazione….
SIMONE DA SAN DONNINO,
L’unico giocatore in ITALIA che potrebbe avere il DNA di quelli che citi gioca nella Fiorentina col numero 8, se, come sembra, Schneider emigrerà verso altri contratti super. Il classico numero 10, il fantasista, il trequartista, la seconda punta di classe, fanno parte della storia più che del presente. Il 442 e il 352, non lo prevedono, il 433 lo mette sull’esterno, l’unico schema è il 4312, sempre più in disuso.
Luglio 13th, 2012 alle 19:10
A giugno: “ragazzi, e’ inutile dire che non s’e’ comprato nessuno. Il mercato inizia il primo di luglio”.
Il primo di luglio: “ragazzi, si sapeva che il mercato sara’ lento e snervante. Vediamo con che squadra ci presentiamo in ritiro”.
Lunedì c’e’ il ritiro: sono partiti Boruc, Natali, Montolivo, Amauri, Marchionni, Kharja e sono arrivati Hegazy, Roncaglia e El Hamdoui. Siamo senza portiere e con soli tre centrocampisti.
Immagino che lunedì si riparta con “via ragazzi, ci sono ancora 45 giorni al 31 di agosto”
E via cosi’ in attesa di Godot.
Luglio 13th, 2012 alle 19:23
Mi dispiace David, non sono assolutamente d’accordo. Iniziare una stagione con un messaggio del tipo “voi non siete degni di indossare il numero dieci viola” sarebbe incredibilmente sbagliato e ricco di strascichi del recente passato che invece vorremmo proprio dimenticare. Le maglie non si dovrebbero ritirare mai, nè per una stagione nè per sempre. Una maglia ha una sua storia che ogni giocatore dovrebbe avere l’ambizione di arricchire con un capitolo importante. Semmai dovremmo persuadere la società, affinchè attrezzi un parco giocatori all’altezza della nostra storia, e sui calciatori stessi, affinchè ricambino la fiducia e l’onore ricevuto al momento del’assegnazione dei numeri. Basta fratture o messe all’indice, riallacciamo invece un discorso interrotto ormai da troppo tempo.
Luglio 13th, 2012 alle 19:26
…le insegne luminose attirano gli allocchi…
Giovanni Lindo Ferretti
Luglio 13th, 2012 alle 19:55
Io spero solo che i probabili 9/10 mln per Behrami/Gamberini SIANO REINVESTITI e non aggiungo altro.
Luglio 13th, 2012 alle 20:02
La maglia numero 10 la ritirerei immediatamente. Nessuno dei giocatori attuali è degno di indossarla. Nemmeno Jovetic ha i titoli per averla, troppa distanza dalla tifoseria e ancora non avvicinabile ai nomi che sono stati menzionati ( a mio avviso manca il Fenomeno, Mutu, l’unico negli ultimi dieci anni a risolvere le partite con giocate geniali nonchè ad entusiasmare)
Luglio 13th, 2012 alle 20:08
Vorrei chiedere ai Della Valle: ma cosa vi abbiamo fatto di cosi’ grave? Ci deve essere un disegno dietro per far patire i tifosi.
Mercoledì grande gioia in Piazza Signoria, nemmenno 48 ore dopo Behrami VIA.
Mi sembra che tutto sia fatto apposta per togliere entusiasmo.
Luglio 13th, 2012 alle 20:26
Il 10 a chi? a nessuno! almeno per quest’anno che l’anno scorso il n°10 che fu di DeSisti Antognoni Baggio Rui Costa e Mutu (si! anche Adrian, quello dei bei tempi, della tripletta a Genova)…
Jovetic avrebbe le spalle larghe, ma tanto va via s’è capito, e con lui anche, mestamente, Gamberini difensore di belle speranze rimaste tali, Berhami a prezzo di saldo (chissà forse ci si vuole arruffianare DLaurentiis, lo squallido nuovo che avanza)!
Mi sembra la squadra che, campionato 1976-77 portò alla luce alcuni giocatorini niente male, nulla di eclatante, ma fu una compagine (come diceva il buon Paolo Valenti,Dio l’abbia in gloria) di buon spessore, che si tolse parecchie soddisfazioni. L’estate del 1977 vide passare il buon Mattolini e il Restelli al Napoli, per cui la squadra invece di rafforzarsi, fu indebolita dalle cessioni, anche se fu la profonda antipatia fra Caso ed Antognoni e la serie di infortuni di Giancarlo che si trascinò sul campo per mesi con malanni muscolari che influirono sul suo rendimento anche ai mondiali del 78, a far sprofondare la squadra dal 3° dell’anno prima al quartultimo posto dell’anno dopo.
C’era una differenza essenziale però, quella fiorentina doveva vendere pena il dissanguamento per debiti, questa invece vende non si sa perchè, ma da l’impressione di vendere per ripicca con un quadro dei proprietari sempre + da vecchio detto popolare (è meglio un morto in casa che un … ecc), sempre + avvilente.
Altra differenza essenziale, quella squadra arrivò terza, questa ha già alle spalle un campionato avvilente con le premesse di un altro campionato ancora + avvilente.
Allora un n° 10 c’era, e che N° 10, uno dei migliori al mondo!
Ora non c’è il resto di nulla per cui la 10 meglio non venga assegnata fin quando non si trova un degno erede dei predecessori.
Chissà quando.
Luglio 13th, 2012 alle 20:52
per quelli che:
“ancora unn’ha firmato nulla”
si certo, state tranquilli che dopo le trilioni di offese su twitter rimane..
Non sono certamente un vedovo valoniano, ma spero per lo meno che i soldi vengano reinvestiti.
Luglio 13th, 2012 alle 21:08
Valon grande grinta e cuore ma… sono daccordo con Sergente Garzia #108, specialmente perché alla cessione di Behrami si affianca quella di Gamberini, che ha i piedi montati al contrario…
Luglio 13th, 2012 alle 21:11
Già mi cascano le p….
Mercoledí l’illusione, oggi la probabile cessione di Behrami….
Ma soo almeno perplesso per non dire incavolato nero.
Mi ricorda quando il 30 agosto di due stagioni fa ADV disse di séparé in un colpo a sorpresa di Corvino e il 31 cedemmo Kuzmanovic.
Ma ci pigliano per culo? Mercoledí gnigni dice che i della valle hanno intenzione di rafforzare la squadra e oggi si cede Behrami?
Andate via buffoni!!!
Luglio 13th, 2012 alle 21:36
Allora:
Ritiriamo la 1 per Costagliola, Sarti, Albertosi, Galli, Toldo
Ritiriamo la 2 per Magnini e la 3 per Cervato, la 4 poi l’indossava il grande Beppe Chiappella e la 5 Rosetta e Ferrante. La 6 chi ha visto giocare Segato e Orzan non la vorrà vedere su altre spalle. La 7 era di Julinho e di Chiarugi, la 8 di Montuori e di Merlo e la 9 dei grandi Virgili e Batistuta, sulla 10 hai già detto tu Davide ma mi ripeto con Gratton, De Sisti, Antognoni, Baggio, Rui Costa e la 11, vi ricordate dell’oriundo delle Sieci?: Prini e poi Amarildo nel secondo scudetto.
Sono andato a memoria e potrei aver commesso qualche errore ma di certo tutti grandi forse tutti meglio di Jovetic e allora?
RITIRIAMOLE TUTTE!!
Luglio 13th, 2012 alle 21:37
Ecco si comincia con il 10, leggo del 6 e del 9, l’1 un ci serve perché un c’è e allora mi viene un dubbio… Ma si gioca a calcetto? Boh
Luglio 13th, 2012 alle 22:24
noi si sta a guardare le maglie e intanto partono Behrami De Silvestri e Gamberini.. ragazzi qui la veggo buia !
Luglio 13th, 2012 alle 22:33
Nel frattempo DeSilvestri alla sampdoria!
Luglio 13th, 2012 alle 23:04
Avvilito, deluso, sfiduciato, scontento, amareggiato, sconfortato, demoralizzato, beffato, ingannato, ecc…
Signori Della Valle meritiamo questo?
Dite almeno qualcosa!!!
Noi tifosi cosa ci dobbiamo ancora aspettare?
E’ normale far indossare la nuova maglia ad un calciatore che dopo due giorni viene venduto?
Dove è finita la serietà, l’immagine!!!
Così si fa ridere tutti!!!
Adesso cosa si fa?
Aspettiamo il 31 agosto per comprare qualcuno?
Ci facciamo del male da soli!!!
Andrea svegliati che si finisce in B!! Reagire e far vedere a tutti di cosa siete davvero capaci di fare per la maglia viola!!!
Questo dovete fare ed è questo che noi tifosi viola meritiamo!!
Basta soffrire, essere presi in giro da tutti!!!
NOI SIAMO LA FIORENTINA!!
SIGNORI DELLA VALLE, RICORDIAMOLO A TUTTI!!!!
Luglio 14th, 2012 alle 00:03
Ho saputo della probabile cessione di Behrami e Gamberini giusto un’oretta prima di andare a rinnovare il mio abbonamento e quello di mio figlio.
Dopodichè ho regolarmente versato e ritirato i nuovi tagliandi per la stagione 2012/2013.
Tranquillo e sereno come una Pasqua.
E se allo stadio ci si chiamerà per nome meglio.
Così per andare a fare pipì nell’intervallo un ci sarà da fare la coda.
Mi raccomando. State accanto al Generale.
Se si va avanti così un regge 🙂
MARIO T.
Luglio 14th, 2012 alle 00:22
….e anche de silvestri se ne va, non mi strappo i capelli, ma mi sembra che qui si venda tanto e non si compri un bel niente. Boh
Luglio 14th, 2012 alle 01:28
Oh mio Dio!
E ancora parla di Antognoni e vuole insegnare ad altri di Antognoni e NON L’HA MAI VISTO GIOCARE se non sull’Almanacco del Calcio Illustrato Panini!!!
Roba da pazzi!
Marco Ciulli
Luglio 14th, 2012 alle 04:54
X coppiglio: io non voglio aver ragione (MIS), dico solo la mia e ribadisco che se Behrami va a Napoli non mi strappo i capelli perche’ lo reputo un giocatore tecnicamente scarso che si e’ messo in evidenza solo perche’ aveva dei compagni di reparto parecchio piu’ scarsi di lui. La sua garosia ed il suo impegno hanno completato l’opera facendolo apparire un “fenomeno”. Per me non lo e’, anzi, e’ un giocatore sostituibilissimo. Ti ringrazio comunque per la tua risposta ironica e per avermi dato di lobotomizzato…..questo blog e’ sempre piu’ frequentato da persone di classe.
Luglio 14th, 2012 alle 04:56
X Generale,
Aspettiamo e vedremo. Te mi dirai che son 2 anni che s’aspetta…..ma altro non possiamo fare.
Luglio 14th, 2012 alle 05:45
Spiegami caro David che progetto ha la famiglia DV se mi vende Valon al Napoli.
Spiegatemi perché noi tifosi dobbiamo continuare a farci prendere in giro da questa dirigenza.
Ma cosa cappero state facendo siamo da serie B porca puttana mi avete rotto le scatoleeeeeeeeeeeeeee
Luglio 14th, 2012 alle 06:03
Andrea 113,
ricordo benissimo che alla fine del campionato scorso, a Firenze, si udiva un solo slogan: VIA TUTTI PERCHE’ INDEGNI DELLA MAGLIA VIOLA !!!! Ecco, adesso che stanno facendo un po’ di pulizia si ricomincia con la vedovanza ad oltranza. Trovo che questo modo di ragionare rasenti il capzioso. Fosse stato per me avrei buttato fuori anche i dirigenti ma se proprio devo scegliere preferisco cambiare i giocatori perchè sono loro che vanno in campo. Reputo Behrami un onesto lavoratore e niente più, Gamberini un difensore normalissimo e De Silvestri un grande atleta con una tecnica da dilettanti. A me poco interessa se sono stati loro a volersene andare oppure sia stata la Fiorentina a disfarsene, quello che conta è che vengano sotituiti degnamente con giocatori funzionali alle idee del nuovo allenatore. I conti come sempre si fanno alla fine e solo allora potremo fare delle valutazioni oggettive. Voglio poi aggiungere che di giocatori che twittano ne ho piene le scatole per cui che lo svizzero si levi dalle p***e e vada da De Laurentiis a vincere campionato e Champion’s League…..si vedrà la carriera che farà. Mi auguro solo (il tifoso non può fare altro) che si riesca a fare una squadra divertente formata da giocatori che ce la mettono tutta.
Behrami indubbiamente era uno di questi ma piantiamola di asserire che sia stata la Fiorentina a volerlo vendere scordandoci che già a gennaio scorso il buon Valon se ne voleva andare da “lei”. I giocatori attuali sono mercenari, specialmente….TUTTI !!! E’ legittimo che ambiscano a palcoscenici più prestigiosi ma l’importante è prendersi le proprie responsabilità e non fare i furbini sapendo che tanto, di ciò che succede a Firenze, solo i DV hanno la colpa. Vedi Andrea, a Firenze ormai è così e niente farà cambiare questo andazzo, per cui mi auguro veramente che i marchigiani vendano così potremmo ricrearci una nuova verginità e distribuire le colpe a chi veramente le ha. Per il resto tutto bene ?? Auguri sinceri per tua sorella.
Luglio 14th, 2012 alle 06:06
bEHRAMI SAREBBE VOLUTO RESTARE IN VIOLA…….ogni altro commento è superfluo!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 14th, 2012 alle 06:35
MOLTI NEMICI MOLTO ONORE!
Luglio 14th, 2012 alle 07:37
Bravo Mario, quando sei allo stadio tieniti anche pronto… Ci sta che ti chiamino per fare almeno il secondo tempo.
Preferiresti in porta o all’ala?
Mi pare che di gente che mi sta accanto ce ne sia parecchia… Te invece comincia a fare un pò di preparazione, sennò ti mancherà il fiato quando tu dovrai scendere in campo.
Luglio 14th, 2012 alle 07:45
SUMA CHI?
IO RICORDO, CON NOSTALGIA, SOLO LA MARINA. GRAN PASSERONA INTERPRETE DEL FILM “SAPORE DI MARE”.
PER IL RESTO NON SO CHI SIA.
Luglio 14th, 2012 alle 07:46
Claudia 153,
se hai ragione, asserrisco che Behrami è un idiota integrale. Ma come, un nazionale svizzero (sticazzi), un giocatore che è universalmente riconosciuto come uno dei mediani più forti al mondo…..VOLEVA RESTARE IN VIOLA ???? In una società inesistente amministrata da degli incapaci vigliacchi proprietari, dove lo staff tecnico è più numeroso dei giocatori e soprattutto dove ad oggi non esiste una strategia di mercato ed il tutto è finalizzato a farla fallire ???? Una società fatta per gli allocchi che si sono beati della presentazione della maglia sperando poi in qualcosa di più ??
Mamma mia che mente eccelsa !!! Dimenticavo, dopo Montolivo….Behrami…e poi toccherà a Jovetic, Nastasic, Vargas….e via dicendo ! Chi vivrà vedrà ma certo il tuo commento fa appartire lo svizzero come un povero sciocco…illuso !
Luglio 14th, 2012 alle 08:22
….ridimenticavo: ovviamente entro il 15/8 verranno venduti tutti i giocatori, licenziato lo staff tecnico così come tutti i dirigenti. Verrà svenduto il magazzino, regalate le auto di servizio ad associazioni benefiche e….consegnate finalmente le chiavi al Sindaco. A quel punto molti di voi potranno finalmente urlare: VE L’AVEVO DETTO IO !!!! Oh bravi !! E si scherza ma seriamente auguro buone vacanze a tutti !!!
Luglio 14th, 2012 alle 08:32
Goderiger e si diceva via tutti meno Behrami…e gliè quello che han dato via…poi ormai, per quanto mi riguarda possan fare icche vogliano…la Fiorentina, finchè ci saranno lorsignori, NON esiste PIU’…
Luglio 14th, 2012 alle 12:28
Caro Goderiger,
che aggiungere alle tue parole.
Niente.
Dici cose sensatissime che però molti non condivideranno.
E tu hai centrato perfettamente il motivo di base: l’avversione preconcetta ai DV, ben oltre i molti demeriti che pur hanno e che non ho difficoltà ad addebitargli.
In molti però vanno a cercare motivi capziosi pur di non ammettere anche a se stessi che la vera ragione risiede nella rabbia di avere una proprietà che se solo volesse potrebbe…….
Anche a me questo fa rabbia e brucia.
Moltissimo.
Ma non posso per questo addebitargli anche responsabilità che in effetti non hanno.
Son già abbastanza quelle che hanno e che essenzialmente risiedono in un’assoluta mancanza nel rapporto con il popolo viola.
Basterebbe poco……..solo un po’ più di sana paraculaggine.
MARIO T.
Luglio 14th, 2012 alle 17:30
Alessandrox,
può darsi che sia stato lui a voler andare via ??? E’ voce di popolo che a gennaio voleva andare da “lei”per cui perchè non potrebbe essere così ?? Poteva fare come Montolivo non ti pare ? Vedremo chi arriverà e poi valuteremo. Tu invece scrivi…”gli è quello che han dato via”….facendo sottintendere che sono i DV ad averlo venduto. Può darsi tu abbia ragione ma non leggo certezze da nessuna parte e comunque se questo ci permetterà di tenere Jovetic forse sarà valsa la pena.
Luglio 14th, 2012 alle 20:27
Generale stai tranquillo, non ce ne sarà la necessità.
Per il 31 agosto 22 giocatori da mandare in campo e tribuna ci saranno sicuramente.
Tutto sta a vedere se renderanno e li sapranno far rendere al 100% oppure al 25% come lo scorso anno.
Ai livelli nostri e di molte altre squadre sono i particolari che fanno la differenza e se tutti gli ingranaggi vanno a posto stai tranquillo che arrivano dei risultati insperati.
Spero che in quel caso il biglietto singolo sia fatto pagare per il suo giusto valore.
Io sono andato a vedere “il buio” e se è tutto un bluff me ne accorgerò e mi darò di bischero.
Ma per il momento non passo il mio tempo a fare la “cassandra”.
Stammi bene “PIRATA”
MARIO T.