Ragazzi, un po’ di fiducia e orgoglio
Lo dico sommessamente per paura di essere smentito in un prossimo futuro, ma a me non sembra che stiano lavorando male in Fiorentina.
A cominciare dagli abbonamenti ridotti sensibilmente, e anche con il bigliettone che tende una mano a chi per motivi ideologici non ha voluto fare la tessera del tifoso.
E mi pare che abbiano finalmente capito che la politica di nascondersi non paga, anzi è penalizzante prima di tutti proprio per la Fiorentina.
Vediamo se è un fuoco d’estate o se si andrà avanti su questa strada, che mi pare l’unica percorribile.
E non sarebbe male se finalmente cominciassero a mettere in sede qualche foto dei campioni che prima del 2002 ci hanno fatto amare questa squadra, perché la Fiorentina esiste dal 1926 e a me fa uno strano effetto vedere quando sono in sala d’aspetto Blasi e Potenza e non Antognoni e Batistuta.
Certo, il più è la squadra, che deve essere ancora fatta, ma se arrivano questi quattro nuovi (se non chiudiamo alla svelta per Viviano comincio a sentire una corviniana puzza di bruciato…) e non vanno via Behrami e Jovetic, qualche mattone lo abbiamo pur messo a 50 giorni dalla chiusura del mercato.
Forse è il caso di provare ad avere un po’ di fiducia e comunque sempre l’orgoglio per la maglia che questa sera verrà presentata nella location, come dicono i più moderni, più bella del mondo.
Luglio 11th, 2012 alle 06:45
Mi sembra il post delle illusioni o dell’accontentiamoci!
Fino a fine agosto su Jojo non si potrà stare tranquilli, visto che ci manca mezzo attacco e mezzo centrocampo sarà bene che i mattoni li mettano alla svelta. Poi chissà comprano gente di meno nome es. Della Rocca e magari alla fine facciamo meglio dello scorso anno quando eravamo tutti soddisfatti della campagna acquisti.
Di certo ad oggi non sono contento della società intesa come proprietà poi su Pradè montella e Macia avremo tempo per giudicare
Luglio 11th, 2012 alle 06:50
Sicuramente le questioni abbonamenti e bigliettone sono una bella mano tesa verso i tifosi.
Quanto meno è un invito ad una tregua armata in attesa dei nuovi arrivi che dovrebbero rinforzare la rosa.
Su Viviano io continuo ad essere scettico (la famosa telefonata di Belen dei topic passati… :-)) ma pronto a felicitarmi nel caso di arrivo del portiere fiorentino.
Luglio 11th, 2012 alle 06:53
Fiducia, fiducia, fiducia. Non in Della Valle magari ma nel giovane Montella e in Prade’ si. Non li vedo cosi’ coglioni da darsi una cattiva reputazione. Anzi mi sembra di vederli cosi’ motivati e decisi e sento che potremo ricominciare a sognare. Saluti viola
Luglio 11th, 2012 alle 07:02
ieri sera mi son visto con il mio gruppetto di amici abbonati.
L’anno scorso eravamo in 8, il prossimo saremo 7 e quello che non viene non è “in contestazione”.
Vi assicuro che alcuni di loro sono su tali posizioni anti-DV che in confronto alcuni che scrivon qui sembrano angioletti.
Riporto paro paro un colloquio di ieri sera:
“io ai fratellini gli darei volentieri foco”
“ok, s’è capito, però entro il 23 c’è da fare l’abbonamento, che fai?”
“icché c’entra l’abbonamento, quando si va a rifarlo, venerdì o lunedì?”
Mi ha ricordato molto il Conte Mascetti con la Titti; la Viola è come la passera, non si discute, si ama !!!
Luglio 11th, 2012 alle 07:05
Orgoglio e amore per la maglia sempre!
La Fiducia per questa gestione societaria è tutta da ricostruire. Sta alla proprietà porre le condizioni per ricreare il rapporto fiduciario.
Luglio 11th, 2012 alle 07:14
l’altro ieri sentivo a Radio Sportiva Galliani (che mi sta sulle p…ma che non è un bischero) che si lamentava dei pochi soldi che ha il Milan rispetto alle altre squadre europee e diceva che in 20 anni il calcio è diventato un altro sport; prima vincevano la Coppa dei Campioni squadre come la Stella Rossa Belgrado, la Steaua Bucarest, l’Aiax, il Benfica..adesso sarebbe impensabile. Cruyif non starebbe tutta la vita in Olanda, nè Eusebio in Portogallo, perchè prima contavano gli spettatori allo stadio e la proprietà, adesso la differenza la fanno altri fattori.
Detto questo, a me pare che siano stati inseriti in società tanti uomini di calcio che prima mancavano, non c’è più un monarca assoluto, c’è un ex viola come Guerini in un posto importante, soprattutto c’è un Centro Sportivo, quindi non mi pare tutto da buttare.
Poi certo ancora la squadra è molto incompleta e ci sono molte incognite, ma non mi pare il caso di fare “sfascismo” preventivo
Luglio 11th, 2012 alle 07:29
Fiducia! Siate fiduciosi: ci salveremo!
Luglio 11th, 2012 alle 07:36
io domani vado a rifare l abbonamento e non per i fratellini o via dicendo ma per quella maglia viola che qualcuno(vero karja o vargas o mongolivo e potrei continuare) ha disonorato ma che ogni volta che la vedo mi fa felice.
Poi certo mi divertivo di piu quando si comprava Mutu e gila ma io sarò bischero ma sognavo in grande pure l anno di volpecina e di pioli oppure che bosco e rebonato erano dei fenomeni .
Io tifoso della Fiorentina non della tods SPA i veri tifosi godono e s incazzano la domenica non si fanno i sorrisini sull web dicendo io l avevo detto ahh ah aha
Luglio 11th, 2012 alle 07:37
Non riesco a capire perchè non dovremmo aver fiducia.Stiamo trattando Ralf e magari dopo prendiamo anche Potsie…
Luglio 11th, 2012 alle 07:40
Leggo sul sito della Fiorentina che è stato risolto il contratto di pendolino Kharja.
La prima buona notizia di questa campagna acquisti (pochi)-cessioni (tante).
Luglio 11th, 2012 alle 07:46
Ho fiducia in Montella. Se la squadra viene costruita sulle sue indicazioni credo si possa pensare di ricominciare con un progetto interessante. Purtroppo ci vuole tempo e dopo due anni di amarezze non è facile avere pazienza. Se Jo-Jo dovesse essere ceduto in cambio di un intero reparto di buona qualità… che sia e chiuso.
Luglio 11th, 2012 alle 07:47
David, fiducia e orgoglio credo non facciano difetto a tutti gli innamorati della Fiorentina.
Venendo al merito del post a me fa specie, da diverso tempo, la diversità di velocità tra i vari settori della società.
Tutto ciò che non riguarda il “campo” e’ fatto con molta cura e professionalita’, spesso anche con buona innovazione e la qualita’ espressa certifica, se ce ne fosse bisogno, quanto i DellaValle siano ottimi imprenditori.
Poi pero’ analizzando la Fiorentina “squadra di calcio” salta all’occhio che le scelte dei dirigenti referenti siano state quasi del tutto sbagliate.
C’è stata la risalita dalla C2 e il bel periodo con Prandelli, ma in quegli anni erano i fratelli molto presenti in prima persona, dopodiché hanno deciso di affidarsi a dirigenti, sicuramente di loro massima fiducia, che hanno dimostrato una totale mancanza di capacita’ “manageriale calcistica”. Nel calcio il patrimonio societario, almeno in Italia, e’ costituito in gran parte dai giocatori sotto contratto e il saperli gestire e’ una specificita’ che esula dalle capacita’ dimostrate da un manager in altri campi.
Non so’ perché i Della Valle non facciano entrare in Fiorentina gente di calcio, magari con un passato Viola, certo e’ che la distanza che c’è tra i vari Cognigni, Mencucci ecc. e il calcio e’ quantomeno la stessa che si e’ creata tra i tifosi e i fratelli marchigiani.
Avvicinandoci al campionato l’orgoglio torna a farsi sentire e la fiducia, o illusione che sia, torna , tanto più con la speranza che abbiano azzeccato le scelte di Montella e Prade’.
Avendo pero’ dirigenti calcisticamente incompetenti, cio’ che manca e’ la presenza dei patron, ma non una presenza una tantum per mitigare i malcontenti, quanto il sedersi allo stadio insieme alla gente per gioire ed incazzarsi per una giocata, per un gol fatto o preso.
Un babbo ricco può anch’egli ritrovarsi un figlio drogato, o nel nostro caso uno spogliatoio di bricchi e debosciati, se non gli presta le giuste attenzioni.
Forza Viola! Speriamo che stasera presentino una bella maglia e che trovino giocatori che la indossino con orgoglio pari al nostro.
Luglio 11th, 2012 alle 07:48
Sottoscrivo in toto il post odierno.
Lasciamoci il passato (prossimo) alle spalle e proviamo ad avere un mese di fiducia in chi sta lavorando alla nuova squadra.
Se poi faranno male sarò anch’io tra quelli che “si rivolteranno”, ma ora ho troppa voglia di riconciliarmi con la mia/nostra Fiorentina.
Luglio 11th, 2012 alle 07:52
infatti non si nascondono…i patronni son proprio spariti…mica ci sono e si rimpiattano…NON CI SONO, punto e basta…e a coloro che ci dicono che i tempi delle spese pazze son finiti voglio solo ricordare che nessuno pretende di spendere miliardate…ma solo di fare CALCIO con interesse, dedizione e un minimo di competenza, proprio perchè non ci sono lilleri…invece qui assistiamo ogni giorno all’aumento del vuoto pneumatico…ninete a livello di strategia, niente a livello di programmi…non voglio nemmeno ricordare che di tutte le promesse fatte dopo il KO interno contro la juve da un contrito Andrea NEMMENO UNA E’ STATA RISPETTATA…se poi ci decidessimo a ragionare su quell’altre credo che si rischierebbe di diventare impietosi…
Luglio 11th, 2012 alle 07:59
Perchè hai scritto “non stiano lavorando male” e non “stanno lavorando bene” come dico io? A me piace il metodo comunicativo Pradè – Macia, i prezzi degli abbonamenti sono coerenti con i risultati e con la congiuntura economica, al momento il mercato è fuffa come una puntata di Porta a Porta (ma come fate in redazione a sopportarlo lo sa solo dio), siamo avvitati su noi stessi e sulle nostre polemiche come sempre e se nessun altro parte si può sperare concretamente di giocare a calcio con Montella. Allora xchè non “stanno lavorando bene”?
Luglio 11th, 2012 alle 08:07
Fiducia a Montella a Pardè a Macia e a tutti i nuovi, ci mancherebbe altro
Fiducia per il prossimo campionato, diamine!!
per me la Fiorentina ad agosto arriva sempre fra le prime quattro, e anche quest’anno questo masochismo non me lo toglie nessuno
Sui DLV’s il discorso sarebbe troppo lungo, non ė nemmeno una questione di fiducia, è una questione di pelle, siamo diversi
Luglio 11th, 2012 alle 08:24
Ciao Guetta,
la fiducia e l’orgoglio mi pare che il popolo viola l’abbiano persi da almeno un anno…
diciamo che l’unica cosa che non abbiamo perso è la speranza che, nonostante gli sforzi di questa proprietà di distruggere la passione verso la Fiorentina, il nostro nuovo Mister faccia giocare a calcio gli ometti vestiti di viola…altro non si può chiedere…
Luglio 11th, 2012 alle 08:27
scusa eh alessandrox, ma che importanza avrebbe se adv parlasse tutti i giorni? a me sembra che pradè e gli altri preposti al mercato siano continuamente al lavoro per tentare di migliorare questa squadra e le strategie e i programmi li fanno tra loro senza ovviamente divulgarli. io sono anche convinto che anche se avessero un budget da spendere non lo direbbero e farebbero benissimo. lo abbiamo già avuto il presidente laureato che metteva bocca su tutto e ti ricordi i casini che ha combinato e le figure di cacca che ci ha fatto fare. la gestione degli abbonamenti poi è da applausi: in pratica ti hanno chiesto scusa in maniera tangibile per il momento di difficolta scontandoti del 25% il prezzo. qual’è un’altra società che ha fatto una cosa simile? e l’aggiramento della tessera del tifoso? ora tu risponderai col solito “via da firenze la peggiore proprietà della storia, meglio tutunci e pupo ecc. ecc.” però la sensazione è che stiano provando a rifondare e a ricercare l’appoggio dei tifosi con tutte le difficoltà del caso. non ci dimentichiamo che veniamo da una specie di tsunami.. anch’io ho le stesse percezioni di david.
Luglio 11th, 2012 alle 08:35
Fiducia in noi stessi (tifosi), orgogliosi della maglia (viola)!
Luglio 11th, 2012 alle 08:40
Sono stato tra i primi a lamentare le lacune e le bugie di questa società nell’anno trascorso…
…orgogliosamente bollato come ROSICONE e PSEUDOTIFOSO dai vari Mfranz, MarcoSan, Zachini e compagnia bella.
Ora che la lamentela è generalizzata direi che è il momento di chiudere con le polemiche; chi per mesi ha detto che andava tutto bene e ora si scopre contestatore mi fa ridere…
Le carte sono scoperte da due anni,la Fiorentina e i Della Valle sono questi, piaccia o no!
Dei Della Valle mi frega zero, ma la Fiorentina vivrà per sempre.
Non si può contestare a vita; è il momento di scegliere tra:
– sostenere Montella, Pradè e la maglia viola;
– mettere in soffitta la passione viola fino ad una nuova proprietà.
Contestare stasera sarebbe da dementi, considerato che i padroni del vapore non ci saranno e la Joma che crede in Firenze e nella Fiorentina non c’entra nulla con le nostre beghe!!!!
Luglio 11th, 2012 alle 08:42
Se stasera viene presentato anche Viviano, se stasera intervengono alla presentazione delle maglie anche Behrami e JoJo ( o almeno uno dei due), se stasera Andrea e/o Diego si palesano almeno in videocall allora ricomincio a credere, per ora sono scettica …pur continuando ad amare la mia Fiorentina!
Luglio 11th, 2012 alle 08:46
Anche oggi hai ragione David. Mi sembrano molto migliorati. Meritano fiducia fino a prova contraria e Pradè e Macia mi sembrano onesti e laboriosi. Pradè in primis c’ha messo anche la faccia a Sportitalia
Luglio 11th, 2012 alle 08:46
L’orgoglio per la maglia prima di tutto e spero che stasera, Voi che potete, vi godiate una bella serata, nella “location più bella del Mondo” in serenità.
Un eventuale contestazione, in quella sede, sarebbe inopportuna e rischierebbe di ritorcersi contro i tifosi e la Fiorentina stessa (nel senso di squadra, maglia, appartenenza).
Detto questo, anche io ho l’impressione di un impegno e di una volontà di fare bene (seppur con mezzi finanziari limitati)da parte della Fiorentina e la nuova politica degli abbonamenti scontati e dei pacchetti da 10 partite anche per i non tesserati, rappresenta, a mio avviso, un passo avanti nei confronti dei tifosi (d’altra parte con i risultati degli ultimi due anni e la squadra ancora da fare, una politica di aumenti sarebbe stata un suicidio).
Considerando che, il duo Pradè e Macia sembrano muoversi bene, che Viviano sembra arrivi (sbrighiamoci!!!), che per Jo Jo e Berhami fino al 31 agosto non si può stare tranquilli, direi che come tifoso mi potrei identificare nella figura di un San Tommaso (se non vedo non credo)moderatamente ottimista.
“Beati coloro che non videro e tuttavia credettero”
Lucky
Luglio 11th, 2012 alle 08:49
ormai anche la fiorentina è diventata moderna. Si va avanti di speranze e di “se”. Mi sembra la mia situazione lavorativa (per l’amor di dio, almeno un lavoro per adesso ce l’ho e di sti tempi è grasso che cola!!!) in cui ci si trova a dire “dai, se ci rinnovano il contratto si va avanti altri 3 mesi”, “se ci portiamo avanti possiamo fare anche 3-4 giorni di ferie”. Già…se, se, se. Di sicurezze ormai ne rimangono poche. Nella vita e nel calcio. L’unica sicurezza è che poi alla prima di campionato sarò emozionato come sempre.
Luglio 11th, 2012 alle 08:52
A Gianluca n 9
“Stiamo trattando Ralf e magari dopo prendiamo anche Potsie…” è il post dell’anno
Si si si, ora voglio anche Richie Cunningham
Patronno e Fonzie Direttore sportivo.
———————–
Ma piuttosto,
Direttore , stasera che ci sei in Piazza della Signoria?
Se tu ci sei vengo in vespa.
Anche se non ho idea di dove posteggiare e come meglio avvicinarmi all’evento.
Con tutte quelle vie piene di telecamere….
Immondo
Luglio 11th, 2012 alle 08:57
@ bruno B.
E’ indubbio,malgrado lo dica Galliani, che il calcio di oggi sia tutt’altra cosa rispetto anche solo a 15, 20 anni fa, dove soldi ne giravano sempre tanti, ma c’era forse più spazio per i sentimenti e i rapporti umani contavano un po’ di più di adesso.
Gli stessi tifosi, per chi gestisce il calcio, sono diventati numeri davanti alla TV e, purtroppo, l’impressione è che questo fenomeno non ritornerà indietro, a meno di un improbabile colossale crack del mondo del pallone.
Un appunto. Cruijf non rimasto tutta la vita in Olanda, è stato anzi un precursore di clamorosi trasferimenti all’estero.
Quasi la meta della sua carriera di giocatore e di allenatore l’ha passata nel Barcellona.
Un giocatore unico, avercene!
Un saluto
Lucky
Luglio 11th, 2012 alle 08:59
Le operazioni di contorno stanno andando benissimo: prezzi scontati o invariati (ci mancherebbe altro ….), gli sky box allo stadio, la nuova maglia addosso al David.
La squadra ?
Luglio 11th, 2012 alle 09:03
per ombanchingh
stavolta concordo con ciò che scrivi!!!!
Luglio 11th, 2012 alle 09:04
Caro David,
mi sforzo di continuare a voler aver fiducia perchè l’amore per questa squadra e per questa maglia è talmente grande che ormai sono abituato a soffrire, però c’è una cosa che non comprendo ed è questa: ADV all’ultima giornata disse che aveva ben chiaro cosa era successo nell’ultimo periodo, che era pronta una vera e propria rivoluzione interna, che molte facce sia di Dirigenti che di giocatori sarebbero scomparse dall’organico del futuro anno e che saremmo tornati a divertirci come nei migliori anni della loro Era….poi mi accorgo che i giocatori che se ne sono andati sono quelli con contratto scaduto, che al vertice della società sono rimasti inossidabilmente gli stessi personaggi, che i 2 migliori giocatori sono giornalmente dati per partenti, che le trattative sono di livello medio-basso…quindi come fare a voler essere ottimisti? e poi chi, se non lo stesso ADV, dovrebbe fare un punto della situazione spiegando il perchè per adesso niente è cambiato (a livello societario) e quali sono le nuove idee per far tornare competitiva la ns. Squadra, visto che i nomi che stiamo trattando sono assolutamente di basso profilo, a meno che non vengano a spacciarci per campioncini i nuovi arrivati o i nomi che (sembra) stiano trattando. Parlano sovente in questi giorni gli Amm. Delegati o i Presidenti di quasi tutte le Squadre, esponendo programmi etc….il Ns è dato per disperso, non una parola, non un punto della situazione, non una spiegazione sulle cose ampiamente promesse a fine campionato e poi non accadute…propio Lui tace quando più e più volte gli è stato fatto notare ( e Lui stesso lo ha riconosciuto) che un difetto enorme di questa Società stava proprio nella scarsa comunicazione.
Grazie dell’attenzione e grazie della tua eventuale e gradita risposta.
Luglio 11th, 2012 alle 09:08
vicino a questa societa’ fiducia in prade’ montella….. non sono mai stato contro e ne sono fiero. di chi non va mai bene niente onestamente non mi importa un ficosecco. che contestino pure…… io sto con i della valle…….. amo la fiorentina e mi piace questa societa’. si parla tanto di calcio inglese e come si sostiene una squadra……. forza viola sempre
Luglio 11th, 2012 alle 09:10
Concordo David, però scusami tanto, per quanto riguarda le foto del passato che non sono presenti insede, invece di porti interrogativi qui sul blog, visto che siete giornalisti ed avete la possibilità di essere presenti alle confrenza stampa, ma perchè non glie lo chiedete? Mica ci vuole tanto eh!? Perchè anche ‘io la trovo una cosa inconcepibile, ma siccome non è la prima volta che lo ribadisci (giustamente), la prossima conferenza stampa, manda un inviato di Radio Blu che glie lo chieda. Ciao, Lorenzo
Luglio 11th, 2012 alle 09:12
Pur non amando i dv,appena possibile andrò a sottoscrivere il voucher senza tdt(finalmente una buona notizia da parte dei nostri dirigenti),perchè un conto sono i dv un conto è la maglia!Per come la penso io se uno deve contestare è giusto che lo faccia nel luogo preposto (lo stadio)!!
Luglio 11th, 2012 alle 09:17
MI SCUSO IN ANTICIPO
Oggi sarò per niente politically correct.
Considerazioni sparse.
Chi oggi contesta alla presentazione delle maglie è in malafede.
Per questo motivo costui non è un vero tifoso viola ma solamente di se stesso e delle proprie idee.
Costui, continuo, contesta da sempre e sempre lo farà, per motivazioni esterne al mondo del calcio; diciamo politico-economiche.
Io amo Antognoni, ho una sua foto autografa che tratto come una reliquia, però basta con le sue vedove.
Ho letto che dobbiamo svegliarsi e lottare. Lottare? Per il calcio?
Io lotto per trovare un lavoro a mio figlio, lotto per mantenere il tenore di vita alla mia famiglia, lotto per le ingiustizie sociali, ma mai, ripeto mai, per il calcio e la Fiorentina.
Mi spiace dirlo ma chi a suo tempo ha occupato i binari della stazione per protestare con Calciopoli, ha commesso un reato e giustamente deve essere processato. Nessuno glelo ha chiesto, almenno così.
Sono dispiaciuto David per questo tuo post di oggi, perché sono parole sprecate. Questa gente non ragiona, è partigiana, non verrà mai smossa.
Se arrivasse anche Antognoni, questi troverebbero comunque il modo di contestare.
Pure quando avremo lo stadio nuovo, se lo avremo, troverranno la scusa. Vi immaginate quando usciranno i prezzi dei biglietti ed abbonamenti? Tutti questi grideranno “ridateci il vecchio Franchi! Meglio bagnati ma coi prezzi bassi.” Ne sono convinto.
Ora la smetto, alla faccia della sintesi.
Penso comuque basti per far incassar qualcuno.
CIRANO L’ADIRATO
PS: le truppe del genio guastatori sta trovando il modo di contestare anche la nuova campagna abbonamenti, anche se son rimasti un po’ spiazzati. Attendo fiducioso.
Luglio 11th, 2012 alle 09:22
Direi, non capisco perchè farsi il sangue amaro già in estate. E’ il periodo dei sogni e perchè non sognare?
Luglio 11th, 2012 alle 09:24
I primi passi mi sembrano una netta inversione di tendenza rispetto al passato; il discorso di Pradè a Sportitalia mi pare assolutamente trasparente sulle intenzioni poi si vedrà. Pioi non credo che Pradè e Montella vengano qui per sputtanarsi la carriera. Qualche idea l’avranno. Lo sconto sull’abbonamento mi pere un altro bel segnale. E poi peggio dell’anno scorso c’è solo il nulla. Che ci costa provarci?
Luglio 11th, 2012 alle 09:27
Dici che dovremmo avere un pò di fiducia?
Forse, ma il problema è che la fiducia è stata persa, e ora se la devono riguadagnare, impresa sempre ardua per chiunque.
Se questo fosse il primo anno di proprietà e dirigenza, potremmo anche avere fiducia, ma il problema è che da un paio di anni i fatti stanno lì a dimostrare che molto è stato detto, e poco è stato fatto.
E ora, giustamente i tifosi, sono scettici. Per riguadagnare la fiducia non basta l’ordinaria amministrazione, non basta fare ciò che normalmente si fa, ma occorre profondere energie eccezionali, cosa che, francamente, in questo momento non vedo. E’ anche vero che per lavorare bene occorre un pò di tempo, Roma non è stata costruita in un giorno e via dicendo, ma da quello che vedo, e io giudico solo quello, non mi sento di essere ottimista. Mi pare che si stia cercando di ricostruire con i prestiti, e con l’acquisto di giocatori che costano sotto i 3 milioni di euro. Insomma, mi pare che si stia cercando di vivacchiare. Con l’autofinanziamento non si ricostruisce, l’autofinanziamento è un sano principio, ma che va bene a regime, quando il meccanismo funziona, i ricavi sono certi, i costi sono prevedibili. Ora l’autofinanziamento non basta, occorre il finanziamento, necessario per l’investimento. Poi, tra qualche anno, se si è investito bene, la società avrà i suoi frutti, e si potrà parlare di autofinaziamento.
Ma adesso, con tanti giocatori da acquistare, occorrono soldi freschi. A meno che, ma allora lo si dica chiaramente, e si cominci anche ad operare in tal senso, non si decida di puntare sui giovani, meno costosi sicuramente, ma anche di più incerto rendimento. Vogliamo rischiare? Per me va bene. Quello che non mi va bene, è vedere che non c’è un progetto ben definito. Mi sembra che ci sia solo l’intenzione di prendere qualche giocatore qua e là, cercando di risparmiare il più possibile.
Luglio 11th, 2012 alle 09:27
Vbahe stamani avevo mezz’ora di tempo e mi son fatto du’risate. Ecco il meglio del 31 agosto 2011….Direi “le ultime parole famose”….Oh prendetela con ironia eh, non conosco nemmeno chi sono questi “geni” del calcio che tutto avevano previsto (ho tralasciato quelli troppo offensivi o stupidi….)
Massimiliano71 ha scritto:
…..C’è chi sostiene persino che Lazzari, Munari, Kharja, Santiago Silva, Romulo, Nastasic, Campanharo siano inferiori a coloro che se ne sono andati (Donadel, Mutu, Frey, Comotto, Avramov, Santana, D’Agostino).
Ora, io capisco che per molti sia difficile accettare la realtà e, magari, fare un passo indietro. Ma credo che un po’ di onestà intellettuale non guasterebbe.
CaneSciorto ha scritto:
Che ganzo è stato leggere i commenti che utilizzavano lo scampato intoppo per El Tanke per sputare ancora e solo m.. verso la Fiorentina. Ed invece eccolo qua, dopo anni abbiamo un signor vice Gila…
Zachini (promotore campagna fischiare Montolivo) ha scritto:
A Sportitalia si sono bevuti il cervello, hanno dato 4 alla viola (come al palermo) e 6 e mezzo alla juve…
Ma che film hanno visto?????
Riccardo ha scritto:
Per tutti gli insoddisfatti disfattisti disinnamorati un consiglio:
CAMBIATE SQUADRA
giovanni ha scritto:
PATETICI.
Fermo restando che il vice Gilardino poi è arrivato;e che se si fosse preso Ramirez ne sarei stato felice,rimane il dato oggettivo che questa è una signora squadra,costruita razionalmente.(..)
E ora ridete, ridete pure, vediamo chi ride per ultimo. pS.
chi capisce di calcio non ride
MA IL VINCITORE DEL “CAPISCO TUTTO DI CALCIO 2011/2012) E’ LUI!
mauro ha scritto:
settembre 1st, 2011 alle 2:21 pm
La Fiorentina arriverà sicuramente davanti a Genoa Udinese e Palermo, probabilmente davanti a juve, napoli, Lazio e Inter. La roma è un rebus da decifrare, il Milan forse troppo forte. In ogni caso, Europa sicura. Alle checche consiglio l’antiacido Brioschi, quest’anno ne avranno tanto bisogno.
UN MITO!!!
ripeto, si fa per ridere eh?
DANDI
Luglio 11th, 2012 alle 09:29
Leggendo il post di ombanchingh (4) mi vengono in mente ricordi passati, quasi un ventennio.
1993 serie B, i 4 del “commando viola” in treno verso Bologna per il concerto degli U2.
Vagone per sei chiuso a chiave per la riunione:
-Allora ragazi icchè si fa un’attr’anno?
-Icchè si fa!?!?! Si vole stare anche la domenica a cinci in mano con la rivista porno?
-Iè…nemmen pè sogno e poi c’è la mi donna (che poi passerà alla storia per la 4°/5°/6°) che mi porta aì cine!
-Checco che ci pensi te?
E io:
-Certo vu siete proprio dei gran bucaioli e segaioli…si fa un si fa…ma poi il bischero che va a piglialli son sempre io…e manco ì mi parere vu volete sapere!
E di rimando:
-Ma te tu conti ì giusto tu sei ì più piccino!
Scatta il “permalo”!
Risate e schiamazzi poi in quel vagone goliardico, dove però si respirava aria di Fiorentina!
Via smetto mi vengono i lucciconi.
Buona giornata a tutti.
Luglio 11th, 2012 alle 09:45
Caro David, la gente non la riporti allo stadio con la politica degli sconti, ma allestendo una squadra dignitosa in grado di lottare almeno per il piazzamento valido per l’Europa League !!
Se va via Jovetic, come sembra sempre più probabile, mandi un inequivocabile segnale di progressivo disimpegno all’insegna del “vivacchiare” e tifosi se ne staranno sempre più a casa !!
E’ chiaro che non basta tenere Jovetic, ma bisogna costruirgli attorno una squadra decente in grado di supportarlo e metterlo in condizione di rendere al meglio, altrimenti è inutile !!
Luglio 11th, 2012 alle 09:53
Fatti……non parole!
Solo così si porta entusiasmo e tifosi allo stadio!
FORZA VIOLA
Luglio 11th, 2012 alle 09:53
Caro David, ti accontenti di poco, beato te.
Io fino a che non vedo una Fiorentina costruita per lottare per le prime cinque posizioni non mi accontento.
E per questo obiettivo non bastano certo le riconferme di Valon e Jo-Jo. Servono almeno altri tre centrocampisti forti e altri due attaccanti di primo livello. In definitiva serve un investimento pesante sia in termini di ingaggi che di acquisto cartellini. Tu mi dici che non è possibile? Allora vuol dire che la Fiorentina non lotterà mai per tornare in Europa. Il resto son tutte chiacchere.
Luglio 11th, 2012 alle 09:57
Se…se…se…
Luglio 11th, 2012 alle 09:58
…come al solito la passione prenderà il sopravvento…AVANTI VIOLA! e chi vole andà via se ne vada e chi resta resta…ECCHISSENEFREGA! FORZA VIOLA SEMPRE. e non vi nascondo che sotto sotto son fiducioso “a cane!” 🙂
Luglio 11th, 2012 alle 10:01
CHE SCRIVE POCO MA NON CAMBIA MAI NICK
Apprezzo il passaggio dal dubitativo sull’opportunità di contestare del post precedente, alla presa di posizione netta verso un atto di fiducia di questo.
Concordo.
Resto del parere che i conti magari non si faranno alla fine, ma nemmeno è giusto farli al 31 agosto, o addirittura prima.
Ovvio che se si accorgeranno di stare sbagliando credo sia stupido aspettare la retrocessione a giugno 2013, sarà inevitabile fare la nostra parte per far notare il dissenso.
Ma trovo anche sbagliato dare giudizi a palla ancora priva di rotolamento.
L’anno scorso credevo ad agosto di avere una squadra migliore dell’anno prima, sono sincero! E mi ero ovviamente sbagliato.
A nomi non si vincono le partite, iniziamo a giocarle e vediamo se davvero saranno così brocchi o se il lavoro fatto avrà prodotto buoni frutti.
Luglio 11th, 2012 alle 10:02
*** SONO IL GHEBBE ***
Ultimamente David non sono proprio d’accordo, ma proprio mai.
Analizzo il tuo scritto.
OK sugli abbonamenti, mi pare un buon lavoro anche a me, anche se si poteva fare di più è una cosa fatta discretamente.
Sul “hanno capito che la politica del nascondersi non paga”… Boh, ma dove li hai visti scusa?
Pradè è l’unico che parla con estrema chiarezza, è il suo modo di fare e il suo punto di forza. Lui sì che si sta comportando bene e che sta facendo bene (anche se ha già sprecato 1,5 milioni per Lazzari e ha perso Svedkauskas, quindi ha già commesso degli errori). Ma poi chi parla della proprietà? Mencucci è sparito e MENO MALE. Cognigni ha risposto una volta ad un affronto grottesco di De Laurentiis (“Jovetic se lo tengano è rotto”) con un arrabbiatissimo “è la favola della volpe e dell’uva”, urka che paroloni. I Della Valle non aprono bocca da un bimestre, non ne sappiamo NULLA. Ma chi è che si fa vedere scusa, non ho capito.
I giocatori sono INAVVICINABILI ai campini (nuovo centro sportivo), perché il fenomeno che lo ha costruito per soli 5-6 milioncini di euro non ha pensato che c’era bisogno dell’agibilità per il pubblico e quindi sono pressoché sempre BLINDATI.
Vorrei sapere QUINDI CHI SI STA FACENDO VEDERE.
La rivoluzione societaria è stata accantonata perché DDV ha detto ad ADV che non capiva una mazza e che quelli che ci aveva messo lui dovevano rimanere e tanti saluti… Boh.
Poi mi dici della sala d’attesa con Blasi e Potenza… Hai ragionissima ma sono mesi che diciamo che non vorremmo più vedere Teotino e Cognigni e tu dici che non è questo che comunque è un discorso tra i meno importanti, che non aiuta la Fiorentina a fare i punti… E invece no!!
E invece anche Teotino, Cognigni, Blasi e Potenza sono tutti giochini dello stesso omino, sono tutti segnali di “fly down, tanto facciamo come ci pare a noi, se state zitti tanto meglio”. Antognoni questi non lo vogliono neanche vedere e Batistuta non te lo mettono sui muri, per paura che Mijatovic torni a chiedere i soldi che gli spettano da Vittorio.
Quindi accontentiamoci di Cognigni e tu accontentati di Blasi.
E accontentiamoci dei “se” e dei “ma”, dei se blindano questo e se arriva quest’altro…
La realtà purtroppo è una soltanto.
La nostra squadra ha due portieri potenzialmente bravi ma che hanno 1 presenza in serie A in due (Neto e Lezzerini), sperando che arrivi davvero Viviano, perché se non arriva oggi non viene più come dice il Fagotto.
Ha dei difensori potenzialmente discreti ma alcuni sconosciuti del tutto, 2 dei nostri difensori più esperti hanno chiesto ripetutamente la cessione, quindi non ci sono “senatori” nel reparto dove storicamente sono più utili, dopo aver liquidato assurdamente Natali.
A centrocampo non sappiamo se ci rimarrà Behrami o no, in compenso abbiamo perso l’unico centrocampista coi piedi che avevamo ma abbiamo tenuto a soli 5 milioni complessivi un fenomeno del calibro di Lazzari, visto molto più spesso fuori dal campo in dolce compagnia che in campo a lottare.
In attacco invece SE arriva El Hamdaoui abbiamo lui che non gioca da soli 400 giorni, Cerci e FORSE Jovetic.
A dire poco, ci mancano ancora 7-8 uomini (1 portiere, 1-2 difensori per coprire il vuoto che lascerà Gamberini e dare un’alternativa a Pasqual, almeno 3 centrocampisti di cui 1 deve essere veramente forte o quantomeno coi piedi buoni e almeno altre 2 punte).
Sì, ok. Finora Pradè ha parlato bene e chiaramente (e ha operato così e così). Ma qui c’è da fare un palazzo di 6 piani e abbiamo appena fatto gli scannafossi.
Luglio 11th, 2012 alle 10:05
Contrordine.
Non vengo a vedere la presentazione della maglia.
Stasera c’è Zabriskie Point.
Mi garba più la maglia di Michelangelo Antonioni e dei Pink Floyd che quella dei Della Valle.
Starete più larghi.
Immondo
Luglio 11th, 2012 alle 10:05
Montella e Pradè per ora mi danno fiducia. Soprattutto vedo in Pradè una persona corretta che dice le cose chiaramente e senza giri di parole. Come dice giustamente Bruno B. (post 6) il mondo del calcio è radicalmente cambiato. Oggi contano solo i soldi, come era ovvio dopo la sentenza Bosman che ha reso i giocatori totalmente liberi di fare e disfare quasi quanto vogliono. Ai tempi di Antognoni, Eusebio etc. i contratti erano “a vita” e solo la Società poteva decidere se vendere o meno un giocatore. Altro che calciatori che vanno a via a parametro “zero” nel pieno della maturità calcistica. E’ sicuramente giusto così, però una squadra che fattura oltre 200 mln l’anno (Milan e Inter) non vede nemmeno una squadra che ne fattura 75 (Fiorentina) . La differenza, anno per anno, non può essere ripianata da nessuno e quindi gli obiettivi sono ovviamente diversi.
Luglio 11th, 2012 alle 10:07
Forse molti di voi non hanno centrato il problema. I nuovi dirigenti possono essere anche i più bravi del mondo ma senza soldi a disposizione per la campagna acquisti cosa possono fare? Obiettivamente: secondo voi è possibile migliorare una squadra che negli ultimi due anni si è salvata per il rotto della cuffia e trasformarla in una squadra che lotta per l’Europa attraverso l’autofinanziamento e la riduzione del monte ingaggi? Chi pensa questo è un illuso o un presuntuoso nel senso: siamo bravi noi e tutti bischeri gli altri!!!
La realtà è che nel calcio, come nella vita, nessuno ti regale niente e se vuoi migliorarti devi spendere. In più devi essere bravo a spendere ed ecco che allora è determinante la competenza dei nuovi dirigenti. In definitiva se la proprietà investe pesantemente c’è la possibilità di migliorarsi, se non investe c’è la certezza di rimanere come siamo e cioè brutti e perdenti.
Luglio 11th, 2012 alle 10:08
Certo che bisogna proprio essere ottimisti… siamo a un bivio: o Jovetic o rifare la squadra. Se vogliamo comprare dobbiamo vendere Jojo, se lo teniamo restiamo nella mediocrità totale perchè continuerà ad essere una cattedrale nel deserto. Cosa ci sarà di positivo in tutto ciò, lo vedete solo voi…
Luglio 11th, 2012 alle 10:10
Quello che vi frega è volervi per forza scordare le ultime due stagioni, vi attaccate a qualsiasi cosa che sembra minimamente un segnale di cambiamento (quando poi magari è falsa completamente). Anche io avrei voglia di riconciliarmi con la Viola ma questo non vuol dire foderarsi gli occhi!!!
Luglio 11th, 2012 alle 10:11
David dal tuo punto di vista ti capisco..che altro puoi scrivere? Non deve essere facile fare puntate su una squadra alla deriva come la nostra. I Della valle spariti, i migliori in vendita e gli arrivi sono improvvisazioni che hanno solo un comune denominatore o sono prestiti secchi o costano veramente poco.
Luglio 11th, 2012 alle 10:16
Io confermo che starò in standby fino al 31 agosto, a meno che prima di quella data non ci siano notizia talmente positive da consentirmi di tirare delle somme.
Luglio 11th, 2012 alle 10:18
Vorrei capire perchè dai per scontato che è difficile che jovetic possa rimanere. La valutazione che fa la società è certo alta, Pradè ma sopratutto ANDREA DELLA VALLE hanno detto che non vogliono cederlo. Lui ha un contratto fino al 2016 mi pare, o 2015 non ricordo. Forse hai fonti tue..
Luglio 11th, 2012 alle 10:21
ciao David,
oddio…. entusiasmarsi per quel che sta nascendo mi sembra fuori luogo.Io devo essere sincero:ho 50 anni ed una tristezza cosi’la Fiorentina non l’aveva mai data.
Senza sogni si muore,e questi padroni non fanno ,non dico sognare,ma ti fanno venire gli incubi e la nostalgia per gli anni di Baglini.
Luglio 11th, 2012 alle 10:21
Buongiorno e Forza Violaa dando per scontato che oltre ai Della rocca e Viviano arrivino a costo basso due acquisti un centrocampista ed un attacante ( che io per semplificare dico Yacob che è svincolato e Chamakh che alla fine l’arsenal lo dara in prestito pagandogli l’ingaggio) provo ad analizzare la squadra ad oggi e poi vi chiedo se vorrete rispondere presi uomo uomo e loro passato rendimento quante squadre sono superiori:
3 4 1 2 anomalo è lo schema
Portieri: Viviano Neto.
Centrali di sinistra : Nastasic Felipe.
Centrali di destra: Roncaglia Camporese.
Centrali : Gamberini Hegazy
esterni di sinistra: Vargas Pasqual.
esterni di destra: Cassani De silvestri (romulo).
Centrocampisti interni: Yacob Behrami Oliveira Lazzari.
Centrocampista centrale avanzato: Jovetic Della rocca.
Attaccanti esterni: El hamadoui Chamakh Ljajic Cerci (Acosty).
Secondo me da questa formazione che è composta da 22 giocatori + 2 diciamo esuberi chi parte chiunque sia va sostituito e per me non è una brutta formazione e sinceramente non ne vedo molte meglio a parte le solite nel campionato italiano.
FORZA VIOLA sempre e comunque
Luglio 11th, 2012 alle 10:39
Anche io sono fiducioso, penso che ci salviamo di sicuro
Luglio 11th, 2012 alle 10:42
Ma ieri in diretta l’ho sentito dire solo io da un dirigente viola, non so chi, che “il settore tecnico ovvero pradè e Macia stanno facendo tutti gli sforzi possibili per rendere la squadra competitiva ai livelli che Firenze merita, grazie al rinnovato impegno economico della proprietà”
ovviamente non letterale, ma il concetto mi è sembrato questo, incluso il “cacciare il grano”
Domando: ho talmente gli occhi foderati di prosciutto che un paio di fette m’arrivano anche sugli orecchi e quindi non ci sento bene?
chiedo lumi a david
Luglio 11th, 2012 alle 10:44
Ho sempre avuto la sensazione che gli anni della C2 siano stati per Firenze ed i suoi tifosi una specie di Coma. Ci siamo addormentati con un concetto di calcio giocato e parlato, ci siamo svegliati in un mondo dove certi equilibri erano stravolti. Il tifoso a questo cambiamento non si é abituato, come un risvegliato da coma fa fatica a riprendere i ritmi.
Spesso mi chiedo cosa ci aspettiamo dalla Fiorentina. Cosa insomma sarebbe giusto che la società facesse e la squadra ottenesse perchéla mattina ci recassimo al lavoro sorridenti e non con lo stomaco contrito dalla rabbia. Ci basterebbe un 5 posto? Vorremmo la Champions? Che si riscoprisse la fiorentinità. Che la Fiorentina come Firenze rappresentasse noi e il nostro passato? Ecco, in società hanno le idee poco chiare, ma ho la sensazione che anche da questa parte della barricatasi si navighi un po’ a vista. Ma ho idea, e questo blog ne é un grande specchio che ci sia nella nostra storia la necessitá di dividersi, che poi tradotto in fiorentino vuol dire combattere fino allo strenuo delle forze per il bene di ció che amiamo.
Sono circa 6 anni che scrivo su questo blog, 6 anni dove ho mancato di commentare pochi post. Eppure quando ho incontrato Antonello mi é stato detto “ma tu posti molto?”
La piega che va per la maggiore é quella della polemica, di post per aprire dibattiti come questo ne ho scritti tanti altri, e tanti, quotidiani spunti, li da il direttore.
Eppure sono mesi che non faccio altro che leggere sempre i soliti 4 concetti in croce ripetuti alla noia, mentre quello che amiamo di piú si spegne lentamente. Buona giornata.
Luglio 11th, 2012 alle 10:45
@Spirito viola
Ma che si può affrontare un campionato con 4 centrocampisti?! Via, siamo seri! Il Chievo (voglio dire…il chievo!) ne ha 7 in rosa. Qua il centrocampo è il reparto che mi preoccupa di più. Serve gente che imposti, che sappia costruire gioco. E poi servono cambi! 4 giocatori per un reparto sono troppo, troppo pochi!
Luglio 11th, 2012 alle 10:49
Giusto, Markus (56) anche Milan Inter e Juventus si salvano di sicuro. Quindi, almeno in partenza, siamo sullo stesso piano.
Luglio 11th, 2012 alle 10:52
X Immonda
Per evitare di essere immortalato dalle telecamere basta un cencio sulla targa.
Ma visto che poi tu’ guardi il filmone di Antonioni, vabbene i Pink ma quanto è bella la tipa? Turbò la mia adolescenza. Bei tempi.
Luglio 11th, 2012 alle 10:57
@ DANDI (post 37):
Vedo che hai ripreso un mio post vecchio di un anno facendo ironia….bene, allora premettendo che i nostri acquisti dell’anno scorso hanno fatto veramente pena vediamo cosa hanno fatto nell’ultimo campionato gli ex viola ai quali li paragonavo:
– Mutu: avvistato più spesso nelle discoteche della riviera romagnola che in area di rigore avversaria
– Santana: incartato dal Napoli e spedito a far compagnia a Mutu nel pensionato di Cesena con risultati inguardabili
– Comotto: beh….evito anche di commentare
– Donadel: i tifosi napoletani hanno chiesto aiuto persino alla Sciarelli. Qualcuno lo ha visto?
– Frey: un leone marino avrebbe avuto più agilità del nostro ex grande portiere.
– D’agostino: ottima stagione quando non era fermo per infortunio.
Dei nostri almeno s’è salvato Nastasic, ben magra consolazione. Ma dei nostri ex non se n’è salvato nemmeno uno….
Ciao genio del calcio.
Luglio 11th, 2012 alle 10:58
Orgoglio per la maglia da sempre e per sempre
Fiducia in questa società esaurita da molto tempo
Luglio 11th, 2012 alle 11:09
Purtroppo la società aveva manifestato di voler voltare pagina, ma non sono stati stanziati denari per la campagna acquisti. La coppia di mercato la vedo in difficoltà a vendere e pertanto non riesco a capire come faranno a mettere in campo una formazione decente. Ben vengano nomi con poca ribalta, ma mi sa che se non vendiamo jojo ci dovremo accontentare di giocatori già visti e di un attacco modesto.
Luglio 11th, 2012 alle 11:14
Massimiliano, ottimo salvataggio sulla linea.
Però non salire, rimani in difesa, perchè il Dandi ci riproverà.
E’ sgusciante assai.
E te sei anziano.
Ho un’ideina.
La vecchia sana infallibile caracca 😉
Immondo
Luglio 11th, 2012 alle 11:15
David,
una riflessione sul titolo del tuo messaggio.
Molti, mi pare da tempo, pensano che aver fiducia equivalga ad essere allocchi e quanto all’orgoglio, viene interpretato come un “rimango della mia idea a prescindere da tutto” o come ha detto Trilussa “Quando l’orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio”.
Personalmente sono ben lieto di sapere (contrariamente allo scorso anno) che la politica abbonamenti è cambiata, ed in particolare mi soddisfa la scelta di venire incontro a chi non vuole fare la TDT. Quanto alla squadra si sta muovendo qualcosa: hegazy, el Hamdoui, roncaglia, della rocca (la rescissione di Kajha) è un primo passettino… Su Viviano, io ho fiducia nella sua volontà, l’inter sta solo rompendo i… ma secondo me è solo un azione di disturbo per cercare di raccattare qualcosa. Il secondo passo dovra essere quello di prendere un Buon centrocapista, vendere almeno Vargas (anche a poco), mandare il ragazzino serbo a farsi le ossa o venderlo, eppoi a seconda delle situazioni e degli scambi prendere un attaccante.
Forza Viola
Luglio 11th, 2012 alle 11:17
x dandi: t’è sfuggito quello che scrivevo io, sennò ero primo in classifica: pensa che fino alla partita con la lazio ero convinto di lottà per lo scudetto. però converrai che se ci s’avesse la palla di vetro e si prevedesse il futuro sarebbe troppo bello. in teoria quella squadra era buona: un bel portiere, cassani giocava in nazionale, pasqual è forte, i centrali erano buoni, centrocampo con behrami vargas e montolivo attacco cerci jovetic gilardino con uno che aveva segnato (e ora risegna accident’a lui) un monte di gol in argentina. riserve all’altezza come lazzari, karjia, lijaic e compagnia.. chi ha scritto che sembravamo superiori a udinese e altre al tempo aveva ragione. chi si poteva immaginare un campionato osceno come quello che abbiamo fatto?
Luglio 11th, 2012 alle 11:28
A me questa squadra in cantiere piace… Pensavo… Viviano in porta… Cassani a destra (secondo me il miglior difensore destro in Italia)… Pasqual ha dimostrato di essere un… grande uomo… Come coppia centrale abbiamo Camporese e Nastasic… sono giovani ma di talento… io rischierei con loro… a metà campo Behrami… io gli metterei al fianco Pizzarro (grande cervello)… davanti a loro Barrientos (a cui scade il contratto tra poco…)… come tridente d’attacco a destra Cuadrado… a sinistra Gomez… davanti Quagliarella… Via Jovetic, Cerci e Gamberini. Come riserve abbiamo De Silvestri (se matura definitivamente può essere importante), Ashong, Acosty, El Hamdaoui. Troviamo qualche altro giovane di belle speranze e noi quest’anno ci divertiamo. Mettiamoci in testa che noi dobbiamo imitare l’Udinese… Un caro saluto Viola a tutti.
Luglio 11th, 2012 alle 11:34
Io una bordata di fischi se prende la parola Teognucci, la sparerei.
Per la maglia sempre e solo applausi!
Un bel BUUUUUUUUUUU ad Andrea Della Valle ci starebbe bene.
Cori per Stevan e Valon!
O credono di essersi riconquistati stima e fiducia..?!
Qui sono in pochissimi quelli con la memoria lunga, quelli che ancora si leccano le ferite, quelli cui bruciano tante delusioni e umiliazioni, quelli che ritengono di essere diventati la barzelletta d’Italia, quelli offesi e raggirati.
Quelli che attendono che la maglia della Fiorentina più che presentata, venga onorata!
Il mio sentimento è l’indifferenza, ma se fossi presente… farei come scritto sopra!
Ribot
Luglio 11th, 2012 alle 11:42
bla bla bla…se se se se……come siamo ridotti!!!!
grandissimo Dandi!!!!!!
Luglio 11th, 2012 alle 11:45
A Gianluca. n 61
Si, l’interprete di Zabriskie point era bellissima.
Ma sopratutto era bellissima la scena dove una moltitudine di giovani coppie hippy amoreggiava liberamente in mezzo alle rocce del deserto.
Finalmente l’amore, il sesso, il gioco, la condivisione, in una visione del mondo libera dai tabù e dal perbenismo.
La vera Fratellanza del vivere quotidiano.
Ma poi che rimane?
Rimane l’esplosione in centomila pezzi volanti, volteggianti in aria, al rallentatore di una inutile megavilla americana che nel cuore nostro rappresenta il dio denaro , un dio oppressivo, traditore e umiliante.
Si, che salti in aria il dio lavatrice, il dio televisore, il dio frullatore,il dio automobile, la vita non è questa.
La vita è nell’amore.
Ma il grido straziato di Roger Waters ci libererà.
Usciamo tutti, e urliamo Careful with that axe, Eugene di Ummagumma .
Marianna cane o bada come son corto oggi.
Immonda Bestia
Luglio 11th, 2012 alle 11:52
Io credo ed e’ un mio pensiero che la Proprieta’ attraverso un ribasso degli abbonamenti entro il 7 agosto abbia posto un AUT-AUT
O voi vi abbonate in gran numero e quindi credete in noi e noi per premio vi facciamo una bella squadra
Oppure : non vi abbonate ( neanche con gli sconti?) Allora scordatevi i vari Jojo etc ….
Credo sia questo il messaggio
Quindi evitiamo il tutto da contestazioni a polemiche sterili , ABBONIAMOCI in 25000 !
Secondo me l’aria cambia …. E se cambia anche il vento torna anche Diego !
Luglio 11th, 2012 alle 11:52
I DV non meritano più nessuna apertura di credito. In tempi di credit crunch, bisogna presentarsi coi contanti;cioè fatti concreti. Quelli che elenchi sono fatti minuscoli. Aspetto cose serie, tipo Viviano, per cui anch’io cominciò a subdorare una fregatura. Non volevo dirlo, se no qualche invasato dice che gufo, ma visto che l’hai detto tu…
Luglio 11th, 2012 alle 12:00
Grande ottimismo da parte mia per questa squadra…
Stanno costruendo un ottima squadra, se comprano 1-2 centrocampisti di qualità saremo competitivi per l’europa league!
Luglio 11th, 2012 alle 12:01
La radio che dirigi fa le interviste a Moggi……..
Luglio 11th, 2012 alle 12:04
@Nicolas
A parte che non sono 4 ma sono 6 perchè in questo modulo jovetic e quindi Della rocca fungono da centrocampisti,
Poi posso essere d’accordo con te che un altro centrocampista in più fa sicuramente comodo ma la mia formazione della rosa è sulla situazione attuale con 2 innesti miei di fantasia ( ma non troppa) che siccome molte pensano che una rosa cosi sia da lotta retrocessione io la penso diversamente credo che sulla carta ad ora non ci sia di molto meglio levato le solite, poi logicamente tutto è modificabile e migliorabile, ma io sinceramente 22+2 giocatori cosi non li vedo in molte squadre.
FORZA VIOLA sempre e comunque
Luglio 11th, 2012 alle 12:05
Ho trovato divertente e in un certo senso educativo il post di Dandi. Secondo me è assurdo prendersela nel vedere un proprio vecchio commento completamente sbagliato. Il calcio è davvero materia aleatoria, e quindi va bene tutto: dal 7 di David ai nostri giudizi sbagliati. Io ad esempio avevo scommesso che Gilardino sarebbe rinato al Genoa e invece quasi quasi lo portava in B.
Luglio 11th, 2012 alle 12:13
@Nicola
E di quanto le vuoi fare le rose senza coppe 22 giocatori più magari qualche giovane, nella mia formazione se li conti sono 24 magari vendendo o dando in prestito romulo e acosty possono prendere qualche giovane centrocapista e magari un altro attaccante per ovviare a quello che dicevi te prima
FORZA VIOLA sempre e comunque
Luglio 11th, 2012 alle 12:18
Ripeto quello che ho detto alla fine del campionato, le somme si tirano a fine campagna acquisti.
Al momento, considerando la situazione generale e delle altre squadre, non mi sembra che ci stiamo muovendo male, quello che manca è la fiducia, la fiducia di chi fa le scelte e la fiducia nella Viola, manca anche la fiducia dei giocatori a venire a Firenze e questa è la cosa più difficile per la società, nei 4 magici anni venivano ad occhi chiusi, dobbiamo ricreare quella mentalità e quel gruppo, ma per far questo ci vuole anche l’entusiasmo dei tifosi
zachini
Luglio 11th, 2012 alle 12:18
Immonda, in Zabriskie Point, oltre ai Pink Floyd e alla tipa notevole, c’è anche un gran pezzo dei Rolling Stones, You got the silver, cantata da Keith Richards. Buona visione.
Di Fiorentina, ne riparlerei quando ci sarà qualcosa da dire.
P.S. Quella di Ralf e Potsie (post 9) è leggendaria!
Luglio 11th, 2012 alle 12:27
@45:OTTIMO GHEBBE. SONO PIENAMENTE D’ACCORDO!
Tutto nuovo tutto bello, ma la squadra ad oggi non esiste per 7 undicesimi almeno, a oggi.
Senza contare delle riserve serie e non ragazzetti dalla primavera.
Luglio 11th, 2012 alle 12:28
La maglia NON SI CONTESTA ! A prescindere !
Luglio 11th, 2012 alle 12:43
Caro David,
La riduzione degli abbonamenti è la conseguenza logica della crisi economica che attanaglia l’Italia.
Se si riduce gli ingaggi, si comprono giocatori da scommessa, si rischia ogni anno di vendere i giocatori migliori per alleggerire i bilanci, se non si fa neanche il nuovo stadio al coperto, se si vuole la moglie ubriaca e lo stadio un pò più pieno, una riduzione dell’abbonamento è una ovvietà economica dettata anche da un minimo di dignità e decoro nei confronti dei Tifosi Viola che hanno da pensare ai bilanci familiari più di prima.
Caro David, lo sconto era scontato!
Ciò che non è scontato e attendo come gesto di buona volontà, è la costruzione del nuovo stadio.
L’unico segnale per continuare a sperare.
Un abbraccio David e Forza Viola!
Luglio 11th, 2012 alle 12:50
Cairoli, scusa se non ti ho risposto prima ma sto vivendo nel caos più nero. Ma quando andai te al campino, il muro che separava dal manicomio come lo vedevi? E le porte in legno che furono cambiate con quelle in ferro?
La porta verso il chiostro la ruppe il Clementi, detto Gnugnu.
Aveva una castagna da paura.
Se sei del 42/45 conosci mi Padre di sicuro.
Per stasera, se faccio festa a un ora decente, mi imbarco il viaggio e vado in Signoria, almeno mi rifaccio gli occhi.
Luglio 11th, 2012 alle 12:53
Ma!
Alessandro
Luglio 11th, 2012 alle 12:58
…mI SA CHE NON E’ PASSATO IL POST
VABHE LO RISCRIVO
PER MASSIMILIANO71
TI DICO SOLO UNA DATO:
2011 SENZA JOJO CON QUEI GIOCATORI “SCARSI” 51PUNTI
2012 CON JOJO CON I TUOI “CAMPIONI” 47PUNTI
DEVO AGGIUNGERE ALTRO?
SU DAI, TUTTI SBAGLIAMO OGNI TANTO….
SALUTI
DANDI
Luglio 11th, 2012 alle 13:07
X tutti quelli che darebbero Jovetic ai gobbi:già che ci siete comprate anche una stella al gobbentus stadium…
Luglio 11th, 2012 alle 13:09
Fiducia per Pradè, Macia e Montella, perchè devono avere le stesse possibilità delle tre prime donne (DDV, Prandelli, Corvino) autodisdrutte da sole.
Onore alla maglia, che non ha nessuna colpa di quello che accade dal 1926 ad oggi.
Ultima cosa, vorrei essere Viviano per un giorno, vedere l’inno scritto sulla maglia deve essere fantastico e commovente.
Forza Viola.
Luglio 11th, 2012 alle 13:17
Secondo me se alla presentazione delle maglie ci sara’ pesante contestazione questa sarà strumentalizzata dalla proprietà ad arte…ci daranno di nuovo dei facinorosi etc etc etc… Quindi eviterei e lascerei un bel deserto…hanno da farne di maglie e di sconti prima di risentirci cantare…poi…una domanda per te David e per tutti… ho sempre creduto che jovetic venisse venduto lo ammetto…ma gli intrecci di questi giorni mi lasciano pensare ad una analogia con thiago Silvia …che si costruisca il castello cessione per poi mettere in scena un prodigioso NO del buon Andrea? Che ne pensate?
Luglio 11th, 2012 alle 13:17
@rocco riffredi.
Non dire così, sono anni che reputo il tuo il piu’ bel Nick di tutto il blog!
Ciao, Nippo
Luglio 11th, 2012 alle 13:21
Per correttezza di informazione:
La Curva Fiesole Non Tesserata comunica di non aver organizzato alcuna contestazione alla presentazione ufficiale della nostra amata maglia viola, come invece diffuso dai (soliti) media fiorentini. Ciò nonostante, non abbiamo mai fatto niente per nascondere la nostra posizione nei confronti dell’attuale proprietà, alla quale imputiamo pesanti responsabilità nella crisi della passione verso la squadra che si respira a Firenze. A noi non interessa parlare di calciomercato. Non crediamo comunque che l’atmosfera triste del Franchi derivi unicamente dallo scarso impegno dei giocatori e dagli evidenti limiti della rosa. Ci limitiamo a evidenziare che se si vuole essere il presidente di una squadra come la Fiorentina si ha il dovere di allestire una squadra competitiva, per rispetto di una grande tradizione calcistica. A noi interessa parlare dell’idea di calcio e di città che i Della Valle e la dirigenza ci offrono. Prendiamo così atto che continuano a esistere differenze tra tifosi, che penalizzano quella parte di tifo a cui poi viene chiesta di stringersi attorno alla squadra nei momenti di difficoltà. Prendiamo atto che persiste l’assoluta mancanza di attenzione della società per le rivendicazioni di chi non concepisce la Curva Fiesole, il cuore dello stadio, spoglia di colori e degli strumenti con cui organizzare il tifo. Prendiamo atto che le modalità scelte “per riportare i tifosi allo stadio” si rivolgono a un modello ideale di tifoso concepito come un cliente passivo e “televisivo”, mentre al pubblico fiorentino tradizionalmente appartengono modi ben diversi per esprimere la propria passione. Per far bene occorre in campo una buona squadra e attorno la passione popolare di una volta. Quando la dirigenza capirà che solo uno stadio pieno di tifosi e una curva urlante e schiumante di amore darà alla Fiorentina i punti in più che le servono a sognare in grande, cambieremo opinione anche noi sul suo operato. Come detto, non abbiamo organizzato nessuna contestazione per stasera, e non ci facciamo dettare l’agenda dai giornali. Segnaliamo solo che quando le voci di contestazione in città sono così incontrollabili e diffuse è forse davvero il momento di cambiare rotta. Curva Fiesole Non Tesserata 1926
Luglio 11th, 2012 alle 13:39
… mah ….
Quest’anno secondo me lo scudetto ce lo scordiamo …..
Luglio 11th, 2012 alle 13:41
Canale e orario di zabriskie point? Purtroppo ormai abito un po’ fuori mano per la presentazione delle maglie…
Grazie a David, Immonda e tutti gli altri del blog che leggo sempre da anni
Luglio 11th, 2012 alle 13:44
Costruzuione di un teorema.
Ho letto su VN un lancio di un articolo di TMW
Per curiosità mi sono letto il pezzo e sono rimasto allibito. La giornalista in questione, tale Cristia Guerri scrive ciò:
——————————————-
Smentite di facciata a parte, sembra che l’affare si farà. Non in tempi brevi, ma si farà. La trattativa per portare Stevan Jovetic alla Juventus è ancora in fase embrionale. Fiorentina e Juventus studieranno infatti ogni minimo particolare prima di chiudere il tutto. Dalle contropartite tecniche che i bianconeri metteranno sul piatto a quelle, invece, richieste da Vincenzo Montella. I contatti tra le due società e l’entourage del giocatore ci sono da un pezzo, il montenegrino ha già pronte le valigie. E’ lui il top player richiesto da Antonio Conte, e forse anche per l’impossibilità di arrivare a Robin van Persie, Marotta cercherà di accontentarlo. Anche a costo di sacrificare Quagliarella, l’obiettivo numero uno tra i bianconeri per il tecnico viola. Daniele Pradé intanto aspetta, valuta tutte le opzioni, anche economiche che la cessione di Jo-Jo porterebbe nelle casse della Fiorentina, che solo per mano di Andrea Della Valle potrebbe bloccare la cessione del giocatore.
——————————————-
Questo non è giornalismo ma propaganda; la guerri da per scontate alcune sue sensazioni, si basa solo su voci e probabilità e sforna una verità che sembra vera, ossia la certa cessione di Jovetic.
Analizziamo:
“smentite di facciata a parte”. Lei parte benissimo dando di falsi e millantatori tutti coloro che hanno dichiarato l’incedibilità. Lei ritiene che siano di facciata, allora è vero.
“…sembra che l’affare si farà. Non in tempi brevi, ma si farà. La trattativa per portare Stevan Jovetic alla Juventus è ancora in fase embrionale…”
Lei ha la sensazione che l’affare si farà, in base a cosa? Niente, come la stessa ammette, però lei lo pensa, allora è verità.
“…Dalle contropartite tecniche che i bianconeri metteranno sul piatto…Anche a costo di sacrificare Quagliarella…”
Lei non sa quali quali siano le basi della trattativa, perché non esistono, ipotizza il coinvolgimento di Quagliarella, in base ai suoi sentori.
Ma la guerri è giornalista o cartomante? Fa giornalismo/cronaca o prevede il futuro?
A fare la professione così son buono anche io. L’ho anche dimostrato tempo fa, elaborando uno scoop che niente ha di diverso da questo. Luigino ne sa qualcosa.
Poi ci domandiamo da dove nascano le paturnie dei tifosi viola.
Vedi David, non mi sono limitato ad una generica accusa ai giornalisti. Sono andato nello specifico, dimostrando chiaramente la mia tesi.
SALUTI, CIRANO IL CENSORE
Luglio 11th, 2012 alle 13:50
Anch’io penso che lavoreranno bene, anche perchè far peggio sarebbe difficile.
Vorrei solo vedere gente determinata e orgogliosa di vestire la maglia viola, poi il campo dirà la sua e l’accetteremo.
Mi spiace leggere tanti commenti negativi, ma non mi pare che gli altri stiano facendo sfracelli. Il nostro è un calcio impoverito nel contesto di una società italiana sempre più povera. In un certo senso la saldezza economica dei DV (comunemente intesa come “braccino”)dovrebbe anzi farci stare un po’ sereni.
E comunque forza viola!
Luglio 11th, 2012 alle 14:31
Ho sentito anch’io la conferenza stampa ed ho apprezzato, a parte l’Italiano di Teotino (la tessera dell’abbonamento in carne ed ossa). Secondo me sismo sulla strada giusta e i Della Valle danno l’impresione di volere spendere al contrario di ciò che si lasciava presagire.
L’unica cosa è la spada di Damocle della possibile cessione di Behrami, secondo me bischerata grandissima e che influira molto sul mio giudizio finale.
Luglio 11th, 2012 alle 14:32
ma a luglio la fiducia serve a poco. servono i risultati da metà agosto in poi. io , comunque, la fiducia ce l’ho, sul fatto che forse ci salveremo e badate bene non è ironia quello che faccio ma semplice realismo.
Per quanto riguarda l’orgoglio….beh, non è certo ai tifosi che negli ultimi 2 anni è mancato.
Comunque son d’accordo sul fatto che stanno lavorando bene con i mezzi ( praticamente nulli) che hanno a disposizione.Magari mi sarebbe piaciuta un operazione su qualche giovane tipo Destro o Verratti che magari fatta in tempi giusti potevano essere chiuse a cifre ragionevoli.
Contestare stasera non servirebbe a niente se non a creare subito uno stato di tensione. E la maglia…la maglia della viola è sempre bella…
Luglio 11th, 2012 alle 14:37
Non posso intervenire e forse non mi dispiace nemmeno tanto visto che ad ora mancano notizie certe su Viviano e iniziare a stagione n Neto mi da i brividi. L’unica cosa che per ora approvo e’ la scomparsa della maglia gialla, era un incubo psichedelico!
Luglio 11th, 2012 alle 15:44
abbonamenti e bigliettone sono il minimo dopo il niente degli ultimi anni e speriamo che non valga la legge del PAGHI POCO GODI POCO!50 giorni alla fine del mercato sono un eternita’
Luglio 11th, 2012 alle 15:49
nella sede del Milan non c’è RIVERA.
RISPOSTA
Hai scritto una boiata pazzesca, quindi a te va bene che non ci sia Antognoni, ma Blasi.
Dopo questa enormità mi viene il sospetto che tu non sia in buonafede, non si può arrivare a tanto, davvero.
Luglio 11th, 2012 alle 15:52
Basta vedere quanto ci fanno “chier “per avere in prestito un Fiorentino che vuole solo firenze( e gli fa male i capo).Telenovele degne di TV brasiliane;allucinante!E’ una vita che si parla di Viviano a Firnez.Quandozamaprini,preso per stanchezza ,lascia c’é quel pirla di moratti che blocca, tanto per fare dispetto ai Della Valle che han perso anche il Colosseo!
Luglio 11th, 2012 alle 16:02
ho letto l’intervista a tanturli. cosi’ parla il vero tifoso…….. per tutto il resto c e mastercard……
Luglio 11th, 2012 alle 16:34
Per me la Fiorentina è una cosa seria: l’ho conosciuta tramite i miei genitori, che a 5 anni mi portarono a Perugia (campo neutro) a vedere la Coppa Uefa (quella persa maledettamente in finale con la Juve condita da alcune vergognose decisioni). Da lì, crescendo, me ne sono innamorato. In Lei ci ho sempre visto la mia appartenenza, il mio esser fiorentino prima ancora che italiano. Quella Maglia è sempre stato il mio sogno fin da piccolo, tutte le volte che la indosso mi si rizza i pelo, mi si riempie di brividi la schiena, sento lo stomaco rivoltarsi come la prima volta. Sono sempre stato orgoglioso di indossarla dappertutto, ma in particolare mi ricordo l”estate del fallimento, la Fiorentina non esisteva più ed io sulla spiaggia in Versilia con la Maglia Viola col Giglio rosso sul petto…, mi sentivo un privilegiato rispetto agli altri, e gli stessi mi rispettavano; non dimenticherò mai quei momenti di massimo orgoglio fiorentino, ecco appunto, l’orgoglio fiorentino, che fine ha fatto?
Oggi, nel 2012, se provi a difendere i tuoi colori vieni deriso, se dimostri l’amore e l’affetto per Lei quasi vieni preso in giro, se ne apprezzi la sua storia e la sua cultura non vieni capito. Oggi, nel 2012, è più normale abbandonare l’amato (per me) Gradone pavoneggiando ed esaltandone la scelta e quasi insultando chi ci rimane. Quando lo incontrai per le prime volte percepivo negli occhi di chi mi circondava quell’emozione e quel privilegio di essere lì, in quella Curva, mentre la delusione e la tristezza erano di coloro che non riuscivano a procurarsi il biglietto, che facevano a cazzotti per entrare gli ultimi 5 minuti per respirare quella magica atmofera che sono il Franchi sapeva regalare. Personalmente appena entro in quella Curva il cuore mi batte come la prima volta, è una sensazione unica, imposivìbile da descrivere, o ce l’hai o non ce l’hai…La Fiorentina è la mia vita, fa parte della mia vita, è una ragione di vita, e sono sinceramente stufo di sentirla soltanto sbeffeggiare, mai una parola di sostegno, mai una dimostrazione di affetto, sempre e solo il male, il marcio, un’esagerazione continua perchè ora, nel 2012, il privilegio sta in questo, nello sparlare 24 ore su 24, sostituendolo all’amore, al sostegno, alla passione e all’unione sotto un unica bandiera, sotto un’unica identità…
Io non ci sto, domattina confermo il mio orgoglio, il mio amore, la mia fede,vado a riprendermi la mia antica ma pur sempre emozionante via e vedo di staccarmi da questa realtà che mi ha stufato, perchè voglio tornare a sventolare la bandierina viola come feci a 6 anni durante la più emozionante coerografia di tutti i tempi, quella dove Firenze mostrò a Baggio ed al mondo intero tutte le sue bellezze.
Torniamo ad essere tifosi, riproviamoci…
Luglio 11th, 2012 alle 16:37
Io aggiungo 2 perplessità:una è il discorso”tanto il mercato chiude il 31 agosto”:vero,ma la Fiorentina di affari dell’ultim’ora ne ha fatti ben pochi,anzi molti li ha visti sfumare.E poi che facciamo,mandiamo a Montella 4/5 giocatori a campionato già iniziato,senza preparazione e senza aver assimilato gli schemi del tecnico?Il 30 agosto puoi trovare l’occasione (mi verrebbe da dire la “ciliegina”),non mezza squadra!
Infine non mi piace lo sconto a tempo sull’abbonamento:sa di ricattino,la fiducia a scatola chiusa questa società non la merita,probabilmente è una mossa che farà cambiare idea a molti ,ma non a me.Ovviamente col massimo rispetto per chi rinnoverà.
Luglio 11th, 2012 alle 16:40
Condivido tutto, grazie!
Luglio 11th, 2012 alle 17:18
Orgoglioso di essere Fiorentino, di tifare Fiorentina, felice di gustarmi un piatto di Trippa e di Lampredotto, di pigliare per i culo i giapponesi in fila per entrare agli Uffizzi, di baccagliare le straniere in giro per il centro (io ne ho sposata una….vivo in america adesso…ma cazzo se ritorno…presto ritorno nella mia firenze con la mia famiglia), di bermi un Negroni, che fu inventato a Firenze, di essere fiorentino come Dante, Machiavelli, Lorenzo e Cosimo dei Medici e chi più ne ha più ne metta; innamorato di una città unica invidiata da tutti, palcoscenico di film fantastici ( Amici Miei su tutti) a un ora di macchina dalla mitica Viareggio ,dalla Consuma dove si mangia la schiacciata coi funghi più bona del mondo e a 10 minuti dal Chianti….e dico Chianti….vigne, oliveti, paesaggi che ti mettono in pace con il mondo, dove il tempo si ferma e il naufragar è dolce…..
Tifare la nostra FIORENTINA è COME GRIDARE OGNI DOMENICA ALLA NOSTRA FIRENZE UN IMMENSO TI AMO CHE FA ECO CONTRO QUELLE DOLCI COLLINE DI CUI LA NOSTRA DOLCISSIMA CITTA’ SI CORONA…..
Non m’interessa chi arriva e chi parte, io tifo, sostengo, soffro, piango, gioisco e sorrido nel vedere che il tempo passa ma il mio amore per lei è sempre lo stesso….
Luglio 11th, 2012 alle 17:23
scusate l’OT, ma “risolto il contratto di karjha” che vuol dire, che è andato via gratis?
Luglio 11th, 2012 alle 17:29
@ DANDI: di sicuro ho sbagliato la valutazione. Speravo fossero dei trottatori e invece ci avevano rifilato dei muli con la testa dura.
Sta di fatto che i muli sono andati a sostituire cavalli, più o meno di razza, finiti nelle barbe. Guarda te il rendimento dei “tuoi” campioni nelle rispettive squadre nell’ultimo campionato e dimmi se hanno reso di più di quanto hanno reso i bidoni che abbiamo comprato noi.
Io di certezze per il futuro non ne avevo ma ero sicuro per il passato.
Luglio 11th, 2012 alle 17:35
Comunque, solo per la cronaca, alle 16 e 30 di oggi ho rinnovato l’abbonamento.
Come direbbe un regista che, onestamente, mi fa schifo: continuiamo a farci del male.
Luglio 11th, 2012 alle 18:00
E poi si chiedono cosa abbiamo noi toscani in più degli altri, quale sia il nostro segno distintivo da Dante in poi.
Dopo Ralf, si aspetta Potsie.
Questo è.
Luglio 11th, 2012 alle 18:14
@monica: no c’hanno dato 40 milioni di euro, solo che i DV hanno fatto tutto “ainnero” e così son rientrati dei 30 + gli interessi e un decino di busco …
Luglio 11th, 2012 alle 18:21
Oddìo, Dandi, un sarò mica io quel mauro che dici tu? meno male che siamo tanti di nome mauro perché di stronzate quello ne ha dette parecchie. Però a pensarci bene prima di Palermo e Genoa siamo arrivati.
Luglio 11th, 2012 alle 18:23
Ho sentito anch’io le parole di Moggi a Radioblu, e sono inorridito.
Piu’ che un’intervista sembrava una richiesta di un parere telefonico, ma tant’e’, e il personaggio in questione non merita la minima considerazione bensi’ il massimo disprezzo.
Tu David, in quanto direttore, sei responsabile di qualsiasi iniziativa giornalistica ed io, in quanto ascoltatore, ho il diritto di criticare le tue scelte: Moggi e’ il male del Calcio; calpestando tutti i valori sportivi e adoperando ogni prepotenza, quest’uomo ha vanificato per anni il senso sportivo piu’ alto in nome dell’ambizione personale e dell’abuso piu’ infimo e illecito. Sentire da lui anche solo che tempo fa a Monticiano e’ deprecabile.
Curiosa la coincidenza con l’intervista a Schettino del TG5, ma belle le parole del magistrato di Grosseto che segue l’inchiesta: “Sono imbarazzato per lui”…
David, non lo chiamare piu’ Moggi.
Ribot
RISPOSTA
Per te e tutti: l’intervista era sul calcio in generale ed è stata effettuata da Radio Sportiva.
Moggi parla spesso e scrive, mi pare sia nei suoi diritti, anche se io non sono d’accordo su niente di quello che dice.
Moggi ha parlato di tutto e Blu ha solo ripreso la parte della Fiorentina.
Spero di essere stato chiaro.
Luglio 11th, 2012 alle 18:25
All’amico Mamo n 93
Allora, il film Zabriskie Point è alle ore 22,40 stasera, sul canale SKY n° 320 ,MGM, (quello col simbolo del Leone che ruggisce per intenderci)
Ciao divertiti e non ti toccare. 😉
Immondo
——————–
a Massimiliano.
Orrore , orrore , orrore.
Aborrisco
Come tu fai a dire che Nanni Moretti ti fa schifo?
Ero meno stupefatto se mi dicevi che non ti garba la baffona o che tu tifi Giuventusse.
Bisogna recuperarti.
Al primo tabernacolo che trovo apporrò un fiore al Bambinello affinchè il maligno cacciatore di anime perse esca dalle tue carni e ti restituisca all’integrità mentale e sopratutto cinematografara.
Ciao che la palombella rossa sia con te.
Immondo
Luglio 11th, 2012 alle 18:29
Bravo David ti quoto al 100%
Luglio 11th, 2012 alle 19:06
Bravo Ribot.
Su Moggi ti quoto al 100% (termine orribile).
Lucky
Luglio 11th, 2012 alle 19:08
Grazie mille Antonello! Forza viola sempre e comunque!!!
Luglio 11th, 2012 alle 19:15
Immondo
A me il Nanni Nazionale mi piace ma, diciamo la verità, qualche volta un po’ peso ci è.
E poi Massimiliano gli è più giovane di noi, gli anni 80 e 90 (i migliori di Moretti) li avrà certamente vissuti in maniera diversa.
D’altra parte a me la Sacher tort non mi piace granchè perciò de gustibus…..
Certo dire che fa addirittura schifo….
Via mi vado ad appuntare questo pensiero:
Caro Diario….
Lucky
Luglio 11th, 2012 alle 19:16
David,
quando scrivo mi sento come in casa tua e quindi anche quando sono duro, non mi dimentico mai che sono ospite da te. Inoltre tu sei il Direttore ed hai degli obblighi, alla stregua di un Dirigente. Però quando ti leggo, mi chiedo sempre, ma le penserà davvero le cose che scrive?
E quindi ti domando: Ma le condividi al 100% le cose che scrivi, oppure vi è una cospiqua dose di responsabilità del ruolo che ricopri?
RISPOSTA
Al 100%, piuttosto taccio, ciao
David
Luglio 11th, 2012 alle 19:20
il muro guardando la Chiesa era sulla destra,in fondo c’era una rete con alte piante sempreverdi.A terra si trovava spesso i sacchetti del te usati…forse le suore li gettavano via tipo bolas…
non ho avuto il piacere di conoscere Gnugnu ma conoscevo bene Paolo Maioli figlio del padrone della omonima pasticceria di via Tito Speri,Paolo un centravanti di sfondamento incontenibile… ho qualche anno meno,ma il giro era quello.
Buone ferie,io sono a Castiglioncello/Rosignano dove fa caldo.
Luglio 11th, 2012 alle 19:21
Nippo, non solo il sor Rocco Riffredi c’ha un simpaticissimo nick e una fidanzata splendida, ma sopratutto fa le torte più belle e buone del mondo .
Uno spettacolo a vederle, una gioia a mangiarle.
I due sono una manna per l’universo dei golosi.
Ne sentiremo presto parlare.
Un abbraccio
Immonda bestia
Luglio 11th, 2012 alle 19:21
Ovviamente il post sopra è per Simo.
Luglio 11th, 2012 alle 19:27
Eh, sì. Tra la presentazione delle maglie e Zabriskie Point non c’è gara, ma Antonello è uno che se ne intende. Stasera me lo riguardo: Daria Halprin aspettami!!!
Luglio 11th, 2012 alle 19:45
Mi sembra carina la maglia … ora dateci una squadra ….forza daniele e forza vincenzo… ps jovetic e behrami direi che li togliamo dal mercato o no ???
Luglio 11th, 2012 alle 19:54
In effetti, caro David, anche sentire il tono di voce dell’ex tranviere è davvero fastidioso, le sue opinioni sul centravanti boa sono quanto meno obsolete, la sua presenza ha sempre un sapore intimidatorio.
Dopo che ha parlato mi tocca aprire i finestrini per far cambiare aria, c’è odore di muffa stantia e quando sono in autostrada il riscontro mi fa male alla cervicale.
È proprio necessario?
Luglio 11th, 2012 alle 20:19
David, stavo guardando la presentazione delle nuove maglie con la Joma, dove hanno scelto tra l’altro anche Jovetic come indossatore: ora, se venisse ceduto, non pensi che sarebbe un danno di immagine troppo grande per un’azienda del genere? Credo che Andrea Della Valle abbia deciso di tenerlo perche’ si rende conto che forse e’ l’unico modo di riportare la gente allo stadio … vediamo se ci abbiamo azzecato 🙂
Luglio 11th, 2012 alle 20:38
O vediamo adesso cosa faranno….mi sembra strano pero che facciano una fiorentina competitiva da primi 7/8 posto…..alessiodaprato
Luglio 11th, 2012 alle 20:44
Comunque FORZA VIOLA !!!!!!
Luglio 11th, 2012 alle 21:01
Ha ragione Cirano, che ha evidenziato un esempio di cattivo giornalismo non basato su fatti ma su opinioni. Un giornalista deve trovare le notizie altrimenti i è’ un opinionista e basta. I fiorentini di un tempo però non avrebbero abboccato all’amo dei gobbi opinionisti. É chiaro che i giornali vendono di piu sr parlano di grandi acquisti della juve, essendo il paese popolato da gobbi. Ma a me non incantano: fosse per me li accompagnerei sull’orlo dello Stromboli…
Luglio 11th, 2012 alle 21:27
Dite quello che vi pare, ci si incazza..si infama e si moccola, ma io, fiorentino esiliato a 300 km. da casa, oggi c’ho i lucciconi davanti allo streaming della mia bellissima Firenze che faceva da cornice alla mia amatissima Fiorentina..
E caro Moratti, speriamo ti prenda una sciorta fulminante
Luglio 11th, 2012 alle 21:28
e io mi sono messo a piangere anche solo a sseguire la diretta su violachannel.
mia moglie dice son grullo, ma sono felice di essere grullo per questa maglia!!!!
e ora a rifare l’abbonamento, la viola non si discute, si AMA!!!!
Luglio 11th, 2012 alle 21:38
Presentazione maglie emozionante. Però poi bisogna mettere in condizione il DS di costruire la squadra.Pensare che il nostro mercato dipende dalle cessioni di Gamberini e Vargas, è assurdo.
Luglio 11th, 2012 alle 21:49
Forse hai ragione, conviene aspettare passando sopra al fatto che finora s’è visto ben poco e quel poco somiglia molto al passato corviniano; es. Roncaglia, chi lo ha visto quiz, potrebbe essere anche un neoRomulo, per quanto ne sappiamo; altro esempio El Hamoudi, lo voleva il Pantaleo ecc.
Aspettiamo pure con un minimo di ottimismo però da qui a poco più di un mese la verità verrà fuori: se i DV voglio fare un lavoro almeno che dia una decenza alla società, alla squadra e soprattutto ai tifosi, lo si vedrà chiaramente dalla qualità e anche dalla quantità dei giocatori in rosa.
Una rosa sfilacciata, con un Jovetic tenuto quasi per scommessa e magari anche demotivato da questo, un Berhami insofferente ed il resto della squadra fatta di prestiti senza obbligo di riscatti e/o rinforzata, si fa per dire, da DellaRocca (Munari 2 la vendetta?) Caracciòlo (tanqueSilva de noantri) Vives (oppure mores) e Marchese (del Grillo o di Carabà?) o Chamak (il gatto con gli stivali) beh
ci sarà poco da nascondersi dietro un dito e, stavolta, non ci sarà neppure un Corvino che prende pesci in faccia da ogni parte; stavolta la faccia ce la metteranno loro ed i pesci se li cuccheranno loro, dispiace dirlo, e anche i più ottimisti faranno mestamente mente locale preparandosi ad una stagione d’inferno, dove solo un tifo tipo fine degli anni 70 (che da solo salvava una squadra fatta di Antognoni + dieci raccattati nella primavera serie B e C) potrà aiutare una compagine non all’altezza a far dei mezzi miracoli calcistici.
Luglio 11th, 2012 alle 21:52
Paolo Maioli?
Il pasticcere…è si, ottimo! Poi c’era Vaschino l’ortolano, la lattaia Gina con il figlio Franco…Due pizzicherie, Silvano al ponticino e il Baracchi verso la piazza.
Mio padre conosce bene il Maioli ma anche il povero Lecci (il fotografo) Piero il Macellaio, Aligi il parrucchiere, i fratelli Bini dell’omonimo Bar e tutta quella banda che andava all’Andrea.
E’ stato bello riscoprire certi preziosi ricordi che solo quel quartiere, praticamente un paese dentro Firenze,mi ha dato. Fiero di essere nato a S. Salvi dove dentro c’è i sani e fori c’è i matti!
Grazie Cairoli, a dir bene ci si conosce come minimo di vista.
Per renderti l’idea io, insieme a Gabriele, eravamo gli artificeri del gruppo allo stadio e confezionavamo di nascosto bombette carta, botti vari, fumogeni e torce.
Avevamo poco cervello e l’attrezzatura da chimico, una volta abbiamo quasi bruciato una mansarda, cose folli!
Quando Don Otello chiappò mi Padre e lo porto dinanzi a un disastro perpetrato al portone del chiosco (vi feci esplodere un rotolo di carta igienica riempito di polvere da sparo) quella mi costò carissima. Presi soltanto una labbrata ma pagai i danni con il mio sudore facendo il manovale durante le vacanze estive.
Forza Viola sempre, nell’ora di sconforto e di vittoria..
Luglio 11th, 2012 alle 22:01
Sono contento che tutto sia filato liscio.
Belle le maglie, ottima serata, speriamo sia la prima di una lunga serie!
Gnigni ha parlato, vediamo se mantengono
Luglio 11th, 2012 alle 22:27
perche’ inorridire se qualcuno puo’ …non apprezzare moretti.ho ascoltato gente affermare che michelangelo disegnava male….quindi…..certo in questo caso l’essere prevenuto e’ abbastanza scontato….comunque l’arte e’ un fatto personale in quanto deve suscitare emozioni che difficilmente possono distanziarsi da un certo modo di intendere la vita.altrimenti dovremmo parlare d’illuminazione.insomma se il mare non mi piace mi puoi anche portare alle maldive…….
Luglio 11th, 2012 alle 22:52
stiamo facendo passare viviano come buffon……siamo elettrizzati x l arrivo di viviano che x me non e niente di piu di boruc….mamma mia cime siamo ridotti…viviano sara l acquisto principe……che tristezza….io non ho piu fiducia in della valle che sono sempre piu convinto che se gli arriva un offerta da loro reputata importante vendino…si sta vivacchiando…il caro adv aveva parlato di repulisti…..io questo repulisti non lo sto vedendo ma nessuno ne parla….tutti pronti a salire sul carro dei della valle che io spero se ne vadino al piu presto xche fino a che rimangano loro la viola sarta sempre nella colonna di destra della classifica……cmq sempre forza viola.
Luglio 11th, 2012 alle 22:53
Presentazione in piazza signoria da brividi!
Luglio 11th, 2012 alle 22:58
Via dai mi tocca dirlo…hanno fatto una bella figura stasera…speriamo dai…speriamo…forza viola e totale solidarietà rispetto al comunicato della curva…FORZA VIOLA e JUVE STRAM….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 12th, 2012 alle 00:03
Grazie Nippo..
Immonda bisognerá che te le faccia assaggiare prima o poi.
Luglio 12th, 2012 alle 05:26
Che abbiano cominciato a capire che ci sono modi più intelligenti di comunicare?
Luglio 12th, 2012 alle 06:12
Immonda, per me Moretti e’ in nulla con il vuoto intorno.
Ve lo lascio volentieri, ha la capacità innata di provocarmi un’orchite fulminante alla visione dei titoli di testa dei suoi film.
Luglio 12th, 2012 alle 06:16
Comunque la terza maglia bianca e rossa è veramente bella .
Luglio 12th, 2012 alle 08:08
massimiliano71 n. 142: provo le tue stesse sensazioni anzi forse anche un pochino piu accentuate.
Luglio 12th, 2012 alle 08:21
PER ROCCO 140
Giusto per la cronaca:
farai assaggiare la torta o la moglie?
Comunque se possibile mi metto in fila in entrambi i casi.
Mi piacciono molto sia le prime che le seconde. 😉
CIRANO
Luglio 12th, 2012 alle 08:34
Grazie Marco-san, mi fa piacere che qualcuno condivida il mio parere. In realtà mi sono trattenuto perchè se avessi detto tutto ciò che penso su Moretti sarebbe scattata la, giusta e provvidenziale, censura di David.
Quindi se vuoi conoscere il mio pensiero su Moretti eleva al cubo i miei messaggi ed infarciscili di offese. 🙂
Luglio 12th, 2012 alle 08:52
CIRANO
Mi dicono (perchè io sono “astemio”) che quelle degli altri sono sempre meglio, è vero?
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 09:42
Sacrosanta verità, caro Lucky.
Anche perché dopo non ti fanno fare la lavatrice e pulire i vetri di sala.
CIRANO
Luglio 12th, 2012 alle 10:09
Si, e poi quella di Cirano dopo che la gli ha fatto pulire i vetri e dato il cencio in terra, la gli vuota anche l’acquario da 300 litri sul pavimento di sala.
Grande Cirano!
Ti siamo vicini.
Immondo
Ps.
ma t’è mai venuto in mente che quando ti morirono tutti i molluschi nel marino anno scorso non sia stata la signora che ti ci ha buttato la varechina dentro la vasca , magari perchè l’era arrabbiata che non la porti fuori per star maniacalmente dietro all’acquario, o forse perchè tu la trascuri per scrivere sul blogintrattenendoti con tutti noi altri mariti grullarelli per la Viola ?
Cirano dì la verità,marianna cane, noi siamo la tua famiglia, a noi ce lo puoi dire, non lo saprà mai nessuno;
Hai un’altra?
Hai un altro? 😉
Luglio 12th, 2012 alle 10:18
Siatemi vicino ma con gli sciantillì (stivali di gomma per i foresti).
Che sia gelosa dell’acquario non lo nego, ma del blog no, perché lo uso solo al lavoro.
IB, mi domandi:
Hai un’altra?
Hai un altro?
Ti rspondo, entrambi; i miei figli. Il mio più autentico ed insuperabile amore.
Beccati questa ruffianata populista.
CIRANO
Luglio 12th, 2012 alle 10:44
Incasso con stupore, ma doverosamente in clima di libertà di pensiero, i numerosi cenni di
insoddisfazione sull’opera di Nanni Moretti.
E’ vero, è bello ciò che piace.
Vi tendo la mano in segno di pace.
Vorrà dire che io vado a veder nanni Moretti e voi andrete a vedere qualche altro regista.
Ma permettetemi di dire che soltanto la scena di Moretti che gira ziz-zagando in vespa , senza mani,per le strade di una svuotata Garbatella in un afoso pomeriggio d’estate, vale venti film americani costati milioni di dollari.
Per non parlare dell’occupazione del liceo in Ecce bombo, che finisce in una discussione di calcio, antesignana dei blog.
(col cameo imperdibile di un quasi adolescente futuro direttore del tg rai1 , il sor Augusto Minzolini, e il già diversamente occhialuto
“aborrista” Giampiero Mughini.
Ma son chicche del 1977, la cicogna ancora non vi aveva portati; io , ahimè c’ero di già.
Immonda Bestia
Luglio 12th, 2012 alle 11:01
Pensa che la mia, appena finita l’estate vuole ricomprare la lavatrice con l’asciugatrice incorporata.
Lì per lì ho pensato al costo, poi m’è venuto in mente che così non si devono più stendere i panni ad asciugare e un impeto di gioa mi ha pervaso.
Un so se vi capita mai all’undici la sera mentre siete lì stramazzati sul divano, mezzi morti, con un occhio chiuso e l’altro semi aperto che guarda in direzione della camera da letto, anelandola ed sentite una vocina che vi penetra il cervello…”C’è da stendere i panni che mi dai una mano?” 🙁
UNSOSE……
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 11:15
Piccola indicazione tennica per Lucky:
Con l’asciugatrice non stendi più, ma stiri il doppio. A cosa preferisci rinunciare?
UNSOSE…
CIRANO
Luglio 12th, 2012 alle 11:23
@ 150 CIRANO.
Questo blog mi arricchisce ogni giorno di più.
fino a qualche minuto fa ero convinto che la sciantillì (chantilly), fosse solo una crema eora esce fuori che son delle calosce!
@151 Immondo
L’episodio di Caro Diario del giro in vespa in una Roma agostana è forse, a mio modesto avviso, uno se non il migliore momento di Moretti, cinematograficamente parlando. Sarà che sono stato un vespista anche io.
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 11:23
*** SONO IL GHEBBE ***
@ Lucky63:
Non fare questo errore.
Compra LAVATRICE e ASCIUGATRICE, non tutto in uno… Dammi retta.
Luglio 12th, 2012 alle 11:37
Si ma dopo c’ho un accrocchio in bagno alto un metro e mezzo!
Maei proprio sicuro?
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 11:40
Il lessico popolare nostrano è ricco di fiorentinismi, termini foresti adattati alla nostra dimensione.
Tipo:
giacchetto – jacket
tranvai – tramway
bistecca – beefsteak
Anche gli stivali di gomma non sfuggono a questa tendenza, anche se non ho idea del perché vengano chiamati così (chantilly).
Un po’ come la tuta da ginnastica, da noi battezzata “tony”.
Misteri del vernacolo.
CIRANO
Luglio 12th, 2012 alle 11:41
*** SONO IL GHEBBE ***
E che ti frega, l’è il bagno mica il salotto.
E soprattutto quando ti si guasta una cosa l’altra la seguita ad andare.
Io ho dovuto comprarli un anno fa, che in casa non ho posti per tendere i panni.
L’elettrodomestico “unico” mi hanno detto che oltre a costare parecchio non funziona bene come fanno i due elettrodomestici staccati. Inoltre tu sottovaluti che se ogni weekend vi tocca fare 3-4 lavatrici, mentre tu mandi l’asciugatrice della prima lavatrice intanto tu fai la seconda lavatrice…
Invece in quell’altro modo per fare 4 lavatrici ti tocca fare 8 cicli… Non so se mi sono spiegato…
Luglio 12th, 2012 alle 11:41
Visto che ormai siamo diventati un gruppo di massaie di mezz’età, tu mi devi spiegare tennicamente perchè si stira il doppio. La roba non è la stessa?
Ad ogni buon conto la mi moglie non stira più per via dell’ernia al disco (33 giri) e io l’unica cosa che non so fare è stirare (ma puoi sempre imparare dirai tu).
UNSOSE
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 11:54
Tu lo dici che non è il salotto!
In questo momento sto ristrutturando casa e Dio solo sa quando riusciremo a rientrare e se ti dico quanto c…o mi sta costando rifare tutto il bagno (rivestimenti, sanitari, doccia, rubinetterie)forse anche te il problema estetico, per quanto superfluo, te lo porresti!
Per quanto riguarda i lavaggi, mi devo fare due conti, ma mi sembra di poter dire che più di una lavatrice al giorno non si faccia.
Con i cicli non mi ci metto nemmeno. Ho già difficoltà con uno figuriamoci con otto ! 😉
UNSOSE…
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 11:55
L’anno scorso il Generale fu Stratocaster, ora Facundo Roncaglia, ci etichettò come delle zie; e da brave zie siamo ottime massaie.
Cerco di spiegarmi.
L’asciugatrice toglie ogni traccia di umidità dall’indumento, in più la strapazza e ingrinzisce alla massima potenza. Quindi quando stiri ti ci vogliono vagonate di vapore, proprio per ridare ai tessuti quel minimo di umidità che l’asciugatrice ha tolto.
Che dire, stiri e fai la sauna, due piccioni con una fava…te.
Spero di essere stata esaustiva.
ZIA CIRANA
Luglio 12th, 2012 alle 12:00
Ormai gira così fino ad ora di pranzo.
CIRANO
Avevo una vecchia zia di mio padre, a cui ero affezionatissimo da bambino, che pur essendo un tipo abbastanza acculturato per la sua generazione (era dell’Uno e aveva fatto le Commerciali)usava il termine “Bologna” per dire mortadella, “autobusse” per autobus e “licitte” per bagno
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 12:01
*** SONO IL GHEBBE ***
L’asciugatrice le cose le rinfrinzella il quadruplo, quindi stirare l’è molto più lunga.
I lenzuoli infatti non ce li metto, altrimenti si fa notte.
Per lo stiraggio noi ci si fa affincare, ci sono donnine che lo fanno a prezzi parecchio buoni, basta andare una volta in meno a mangiare una pizza.
Però ripeto, con due cose, mentre ne fai una fai anche l’altra. Con una sola mentre ne fai una, l’altra non la puoi fare e ci metti molto di più a smaltire una lavatrice….
Luglio 12th, 2012 alle 12:02
Ragazzi, voi che ve ne intendete, che mi spiegate perchè un disgraziato che lavora tutto il giorno e la sera si mette mezzora in poltrona , pur con due figliole di 19 e 12 anni, di sana e robusta corporatura, si deve sentire dire dalla moglie, anch’egli, come voi ….
“che mi dai una mano a piegare i lenzuoli”?
Ragazzuoli , parliamo piano, c’è una discreta moltitudine di donne che ci stanno ascoltando mentre se la ridono sotto i baffi.
Ma piuttosto….
Voi , quando apparecchiate, la roba la trovate tutta sempre al solito posto prestabilito ?
E se mettete le posate di due serviti diversi, ve le battan sulle mani o vi dicano solo “”ma icchè ho fatto di male per pigliarti”
Hi hi hi hi !!!
Immonda Bestia
Luglio 12th, 2012 alle 12:19
XSimo 134
Scusate lettori del blog,questa con Simo è una rivisitazione a volo d’uccello di un tempo che fu…
Il ricordo di Mario Lecci è impresso quotidianamente in me.Pensa fra me e lui ci correva solo 2 anni,è stato il mio insegnante di politica da ragazzi…il mio riferimento,mi spiegava con calma e buon senso le varie differenze sociali del tempo e chi secondo lui aveva “sempre” ragione…poi aveva una dote naturale del saper disegnare che lo rendeva unico nel gruppo.Bella persona,sempre sorridente,ricordi come socchiudeva gli occhi??Purtroppo negli ultimi anni ci siamo persi di vista..ops,lapsus froidiano anche perchè l’ultima volta che ci siamo salutati con Mario fu nel negozio di ottico in via Tito Speri.
Simo alla prima partita che vieni allo Stadio ci dobbiamo incontrare.
Oggi per me purtroppo è un brutto giorno,un mio carissimo ex collega ci ha lasciati,sono affranto.
Luglio 12th, 2012 alle 12:20
Oh Cirano !…O la gislonghe !?
E il conquibusse!?
Sei mai arrivato tene a il conquibusse?
Che fihe siamo!
Luglio 12th, 2012 alle 13:54
Caro Immonda, sebbene in prima elementare ma nel ’77 io c’era già. Purtroppo.
Io per Moretti nutro un’antipatia personale che non capisco se è l’effetto dei suoi film oppure se è la causa per la quale i suoi film mi fanno schifo.
Non sono un appassionato di cinema, tanto meno quello impegnato, per me la cinematografia anni ’70 e ’80 italiana si ferma alla commedia, più o meno boccaccesca, di quegli anni.
Te definisci “chicche” certe scene dei film di Moretti, per me le “chicche” sono scene come:
– Lino Banfi all’Osteria di Gigi il Troione in “Fracchia la belva umana”
– Mario Brega in “Borotalco” quando chiede a Verdone se ha veramente intenzione di sposare sua figlia
– la passeggiata in cui il Conte Mascetti tenta, invano, di mollare la Titti
– la partita tra scapoli ed ammogliati in Fantozzi
– il discorso dell’onorevole Tritoni al campo di addestramento in “Vogliamo i colonnelli”
Queste solo per dirtene qualcuna. Ma potrei continuare per ore…poi però mi accuserebbero di scrivere messaggi prolissi e troppo stancanti. 😉
Luglio 12th, 2012 alle 14:13
Scusate ma, a proposito di cicli, mi dicono che l’asciugatrice si può regolare per asciugare più o meno i panni a piacimento.
Se corrisponde al vero, direi che il problema scarsa umidità si risolve da per se!
Immonda
Il piegare i lenzuoi a tarda sera è appena meglio di aiutare a stendere i panni.
Tuttavia ho notato in quel bischero di mio figlio che c’ha sei nani, una propensione per quest’attività. Se non rinsavisce, appena cresce un pochino in altezza ed in ampiezza braccia, abico a suo favore 😉
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 14:14
…sei nani… NOOO!!! sei anni!!!
scusate
Luglio 12th, 2012 alle 14:20
Scusate ragazze noi siamo anche diventate delle massaie, ma mi sembra, non me ne vogliano gli interessati, che Cairoli e Simo si stiano avviando su di una china pericolosa.
Va bene la nostalgia ma mi sembrate quei due vecchietti seduti sulla panchina a dar da mangiare ai piccioni, cercando inutilmente di ricordare il nome uno dell’altro 🙂
Oh si scherza eh, non ve la pigliate.
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 14:30
Massimiliano71
Tu sei un vero cinefilo d’essai!
Scherzo, ma i film da te citati, fanno comunque parte della commedia all’italiana, direi dei classici e sono molto divertenti.
…”Benvenutiii a ‘sti frocioniii, belli grossi e capoccioni…..”
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 14:32
Immonda
Il tuo conquibusse m’ha rammentato la trasmissione radiofonica “Il grillo Parlante”.
Conosci Irisse e Annerisse?
M71 de gustibus non disputandum est.
Ti prego però di non accostare Lino Banfi, Mario Brega ad AMICI MIEI. Anzi non li mettere più nello stesso post.
Mi spiace dirtelo ma è una eresia.
AMICI MIEI non è commedia boccaccesca ma autentica opera d’arte. Ti voglio in ginocchio sui ceci mentre canti “Avanti Popolo”!
CIRANO
Luglio 12th, 2012 alle 14:47
Scusate l’abbondanza ma mi rammento un nanetto a proposito del termine bistecca che deriva dall’inglese Beef Steak.
La colonia inglese fiorentina, i cosiddetti anglo-beceri, nel corso dei secoli hanno introdotto nella cucina locale l’uso del Roast Beef.
Ebbene se qualcuno capita nella trattoria “da Natalino”, accanto a porta S.Frediano, potrà notare nel menù la voce “rosbif”. Non scherzo, è pure buono.
Noi un si frigge coll’acqua, siamo oltre.
CIRANO
Luglio 12th, 2012 alle 15:13
x cirano: se paragoni i film hai ragione, ma le scenette che ha rammentato massimiliano71 sono dei capolavori. quella di lino banfi in fracchia la belva umana all’entrata della parolaccia è tanta tanta roba.
x massimiliano71: oh.. un c’è verso, su nanni moretti si pensa proprio uguale. mi resta talmente tanto sulle p…e lui con quell’aria da intelligentone che non sono obbiettivo sui lavori che fa.
x immonda: guarda che il chiamare il proprio compagno per piegare i lenzuoli è un segno di amore, è un po come gli uccellini che sistemano le pagliuzze del nido. ma sei proprio un cinghiale, eh..! 🙂
Luglio 12th, 2012 alle 15:37
CIRANO, Amici Miei è un classico che sta dieci spanne sopra gli altri film che ho citato. Lo so benissimo ma volevo semplificare.
La passeggiata del Conte e la Titti, le supercazzole, la scena del cimitero in apertura del secondo film, la scena del battesimo del Melandri, la gestione dell’amante da parte del Perozzi, tutta la vicenda di Sor Savino Capogreco, il Sassaroli che cede moglie, figli, governante, il cane Birillo e le sottocoppe di feltro al Melandri e la scena della cena in cui il Melandri esplode e scappa col resto del gruppo…..quei film sono pura poesia.
Ma se per me già i film di Lino Banfi sono superiori a quelli di Moretti immaginarsi i due capolavori di Monicelli. 😉
RISPOSTA
Eh no, ora basta!
Si fa per parlare, ma non ce la faccio più, mi sento come Manfredi in “Pane e cioccolata” quando gioca l’Italia…
Io adoro Moretti e posso capire a chi non piace, ma arrivare a dire queste assurdità, fare paragoni con Banfi: ma cosa ti ha fatto?
Ciao,
David
Luglio 12th, 2012 alle 15:38
@ lucky63: “gontinua…gontinua…..io non sono ricchione…non mi chiamo fifì….sono commissario di polizia e ti faccio un culo così….”.
Luglio 12th, 2012 alle 16:14
Era ora David!
è tutto il giorno che spariamo cazzate a raffica su questo post, mi chiedevo quando saresti intervenuto anche se scherzosamente.
Lucky
Luglio 12th, 2012 alle 16:22
Con tutto il rispetto per il padrone di casa e IB anche io Nanni Moretti “un lo reggo”.
Proprio un ce la fo!
Ogni tanto mi ripropongo di vedere fino alla fine uno dei suoi film, ma proprio un ce la fo.
Non tanto per i suoi film, quanto perchè lui proprio mi ispira una profonda antipatia da tipico intellettuale presuntuoso e spocchioso, del gnre so tutto io e tu sei una cacca, che veramente mi provoca l’orticaria.
Mi permetto inoltre di sottoporre all’attenzione degli esperti del BLOG uno dei film più crudi e più belli, per me, della cinematografia italiana:
BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI.
Manfredi eccezionale ma anche tutti gli altri attori di contorno.
E un’altra scena capolavoro, per citare il Direttore, è in Pane e Cioccolata. Quando tutti gli uomini della famiglia che alleva i polli fanno l’imitazione degli stessi…
MARIO T.
P.S. Se vi può consolare, anche a 62 anni, ogni tanto sono chiamato alla piegatura dei lenzuoli. Alla “tenditura” però mai.
Un paio di volte alla precipitosa raccolta dei panni tesi per imminente pioggia.
In compenso stiro benino, sono maestro nella pulitura dei vetri e, mio malgrado, nella piegatura dei calzini……..se servono consigli……….
Luglio 12th, 2012 alle 16:25
X Cirano: ma non era il Grillo Canterino ????
Luglio 12th, 2012 alle 16:40
Ragazzi abbiamo fatto inca**are il padron di casa. Diamoci una calmatina e torniamo a parlar di calcio. Anche se apparagonammi Banfi con MORETTI ed AMICI MIEI l’è roba da ricovero immediato al reparto deliranti.
CIRANO
PS: “…E ora le proiezioni!!! Guidobaldo Maria Riccardelli fu costretto per due giorni e due notti consecutive a visionare ininterrottamente a rotazione: Giovannona Coscialunga, L’Esorciccio e La Polizia s’incazza. Fino a che, all’alba del terzo giorno, la polizia si incazzò davvero”…
Scusate, mi scappava la citazione.
Luglio 12th, 2012 alle 16:53
Con l’asciugatrice si stira la metà………….chi ha detto l’incontrario o non l’ha mai adoperata o non la sa adoperare…………
Luglio 12th, 2012 alle 17:13
Oh David, mi resta sul culo con quella saccenza e pseudointellettualita’. Ti assicuro che non e’ una questione politica, ma solo umana e cinematografica.
Come ho detto prima: non so se e’ il giudizio sulla persona ad influenzare il giudizio sui film o viceversa, ma sta di fatto che ritengo i suoi lavori interessanti quanto un trattato sulla riproduzione sessuale del bue muschiato.
Mille volte meglio, per me, l’accoppiata Banfi-Salce in “Vieni avanti cretino” con la scenetta “la sua soddisfazione e’ il nostro miglior premio” che una scena di qualche film di Moretti. Che ti devo dire? Mi grogiolo nella mia ignoranza.
Luglio 12th, 2012 alle 17:44
A Massimiliano
No Via! t’hai preso anche il cazziatone cinematografico da i’Guetta.
Haaahhahaaahahaaa !!!!
Ragazzi, questo blog è uno spettacolo!
Luglio 12th, 2012 alle 17:57
A Massimiliano (BIS)
Allora senti, io ho parlato con:
il generale Bosisio,
il Generale Bassilega e la di lui sana figliola zoccola che si fa chiavare dal cappellano militare,(che due anni dopo sarà il Necchi nel primo episodio di Amici Miei)
poi, mi sono sentito con
l’onorevole Mazzetta
e infine con gli industriali Schiatta,Arraffa,Arranca,Masticoni e Scippa
e tutti mi hanno detto che verranno a prelevarti nottetempo.
Ad aspettarti, troverai il Colonnello Automaticos che provvederà a farti sparire definitivamente.
Dove?
Semplice.
Nel bicchierone gigante di Nutella del film
“Bianca” di Nannai Moretti.
Immonda Bestia
Luglio 12th, 2012 alle 18:04
A MarcoSan
Per carità d’Iddio. non mi chiamar compagno.
Io non sono il compagno.
Io sono il marito.
Da 26 anni.
Immondo
Luglio 12th, 2012 alle 22:37
*** SONO IL GHEBBE ***
Dimmi come mai si stira la metà Claudia.
Spiegamelo perché sono sicuro che almeno in queste cose sei molto ferrata.
Luglio 12th, 2012 alle 22:51
Cairoli,
mi dispice moltissimo per il tuo carissimo ex collega e ti faccio le mie sentite condoglianze.
Per il resto contaci pure, non mancherò di avvertire quando scenderò a Firenze per vedere l’amata Viola.
Ciao e buone cose e grazie ancora per aver risvegliato in me dei ricordi eccezionali.
Luglio 13th, 2012 alle 05:58
@ Immonda: manda direttamente Moretti con la Nutella.
Con quella faccia a schiaffi vorrei vedere se avrebbe il coraggio di dirmi “continuiamo a farci del male”. 😉
Luglio 13th, 2012 alle 08:54
GODERIGER
Hai ragione. I miei neuroni devono avre fatto un giro nella asciugatrice. Ho mischiato con Pinocchio. Peto veniam.
CLAUDIA
E ti pareva non tu entrassi a gamba tesa anche in questa discssione. Ma sempre contro devi essere? 🙂
In effetti io l’asciugatrice non l’ho; mi limito ad usare quella naturale, il sole.
Ho semplicemente riportato le considerazione di mamma’; lei ne possiede una e mi ha spiegasto tutto ciò che ho descritto.
MORETTI
Non entro nella discussione sul personaggio. Come attore lo adoro; come regista non mi entusiasma anche se riconosco il suo assoluto valore.
CIRANO
PS: ma ‘sto Viviano arriva o no?
Luglio 13th, 2012 alle 09:39
immonda come sei formale diobono! il marito è pur sempre un “compagno” di vita anche se ha firmato un foglio in piu di chi non si sposa. in queste cose non c’entrano ne la polirica ne la burocrazie ma solo l’amore. (senti come son romantico stamattina..)
Luglio 13th, 2012 alle 10:03
Mario, ottima scelta.
Brutti sporchi e cattivi è il film forse più cattivo della storia del cinema italiano.
Un film che ha abbattuto persino i paletti della censura, visto che nella latrina del guercio Manfredi si consuma anche un incesto, con esplicita scena sessuale.
Nessun altro film arriva alla degradazione e all’aberrazione umana di quella pellicola.
Un gradino sotto ci metto “Parenti serpenti”, sempre di Monicelli, gurda caso.
I figli riuniti per il le feste natalizie, a casa dei vecchi genitori, oramai bolliti, e che nessun vuol ospitare in futuro nella propria casa aspettandone il lento spengimento.
Che fare?
Semplice, si ordisce di regalare ai due maldestri vecchietti una stufa col bombolone del gas, e il gioco è fatto.
Infatti…Boooom!
Ecco fatto.
Salta in aria la decrepita casa, saltano in aria i due vecchi, saltano in aria gli impicci.
Bastardissimo.
Infine, quanto a cattiveria e ignomia, come non citare la saga di Casa Gori?
Come non sghignazzare, quando il bimbo che curioso aveva frugato in camera della zia , se ne arriva nel salone, mentre tutta la famiglia, dalle sorelle, ai cognati, ai nipoti sono a tavola, e con infantile buona fede, armeggiando un grosso vibratore esclama :
“Babbo, mamma , guardate cosa ho trovato nel comodino della zia…o cosa è; a che le serve”?
Gelo dei presenti.
La zia che sviene.
E il bambino, rimbrottato da tutti gli adulti che non capisce.
Sublime.
Molte zie di tutta Italia hanno avuto un sussulto.
Perchè quel bimbo ha frugato nei cassetti di tutte le zie.
Ragazzuoli, le stufe mortali, le zie con il vibratore, i parenti che tagliano e cuciono dietro il sorriso… Si, questi siamo noi itagliani davvero.
Mi complimento mio carissimo Mario anche per la tua menzione della scena del pollaio.
La scena dei polli di pane e cioccolata è una scena onirica, , grottesca, ma che ben contestualizza le vicende e i drammi degli uomini di serie inferiore qual erano considerati i migranti italiani, che dalle feritoie del pollaio spiavano ammirati il passaggio dei ricchi rampolli, belli, con i denti perfetti, i capelli biondi, le gambe lunghe,algidi e angelici.
Non come i loro figli, col culo basso,le gambe tozze, i denti storti e marci, i peli neri sotto le ascelle.
Ciao Grande Mario, un abbraccio, non virtuale, visto che tanto ci si vede sempre.
Immonda Bestia