Non esageriamo
“Oh, non siamo il Real Madrid”, mi disse una volta in diretta Alessandro Lucarelli di fronte ad una mia comntestazione per via di uno scialbo pareggio.
Ecco, non siamo il Real Madrid.
O il Manchester e e neanche l’Inter.
Siamo la Fiorentina, ben orgogliosi della nostra identità, ma dobbiamo stare attenti a non perdere mai di vista il senso delle cose.
La Sampdoria è una buoma squadra, il campo era difficile in tutti i sensi e noi appesantiti da un richiamo di preparazione che dovrebbe dare i suoi frutti da aprile in poi.
Non è stato così disastroso, a meno che, appunto, non si pensi che si debba andare a Genova ed imporre i diritti di una classe che però così sfacciatamente superiore non è rispetto gli avversari.
Se Mutu non imbrocca la partita, se Toni lottta ma gira a vuoto e se Montolivo gioca la sua peggiore partita, tu devi per forza fare di necessità virtù e puntare a contenere (soffrendo) chi ti sta di fronte.
Ma mi accorgo che chi l’ha vista in televisione ha tratto impressioni molto diverse dalle mie che ero lì e comunque prendiamoci questo punto e pensiamo senza troppi processi alla gara di Milano.
Gennaio 15th, 2007 alle 08:02
David,complimenti per quanto hai scritto per smorzare il malcontento dopo ieri sera.I tuoi argomenti sono logici,é vero che anche la Samp non ha fatto moltissimo e che alla fine Frey ha fatto un solo grande intervento,l’altro era molto centrale come tiro.Il problema é che noi non abbiamo mai fatto una vera azione corale e non abbiamo mai tirato in porta.Questo da fastidio e fa pensare.Se al tutto aggiungiamo che a parte Frey,Mutu e Toni, “oggi” il livello medio dei nostri giocatori é piuttosto da onesti pedatori e poco piu,allora le parole di Corvino e ADV suonano stonate.Questo aumenta i meriti del miracoloso Prandelli, ma anche lui non puo fare miracoli a ripetizione, altrimenti,non sarebbero piu tali.Spero proprio che c siano i mezzi e la volontà per rimediare.Forza Viola e buona settimana a tutti.
Gennaio 15th, 2007 alle 08:07
Ho percepito sincera soddisfazione per questo pareggio, sia nel commento a caldo di Mencucci che nell’intervista di Prandelli. Evidentemente si temeva questa gara, vuoi per gli infortuni dell’ultim’ora (inquietante quello di Santana), vuoi per la tradizione negativa, vuoi per il richiamo di preparazione. E si è visto che la Fiorentina è scesa in campo per pareggiare, quindi ha ottenuto quello che voleva. Da qui la legittima soddisfazione. A David chiedo: vista la nuova, preoccupante defaiance di Santana, mi sembra che la soluzione più facile e a buon mercato sia il ritorno di Fiore (che Prandelli sembra quasi aver preparato nei giorni scorsi). Che ne pensi? Altra domanda: secondo te domenica gioca Pazzini? Secondo me no.
Gennaio 15th, 2007 alle 08:27
Buongiorno David, anche secondo me il punto preso a genova è buono e per tanti motivi; abbiamo fatto una preparazione nel ritiro invernale che secondo me darà i suoi frutti fra un mese e forse anche di più, non ci dimentichiamo che si viene da tre vittorie consecutive quindi secondo me è positivo il pareggio di ieri. Però guardando la partita in tv forse qualcosa in più si poteva fare ma va bene così. David ho due domande per te se hai voglia di rispondermi:
1) Compreremo qualcuno al posto di santana?
2) Abbiamo la possibilità di fermare la striscia di vittorie dell’Inter anche senza mutu e ufo?
Ciao e grazie!
Gennaio 15th, 2007 alle 08:30
Pienamente d’accordo con te ! Io sono uno di quelli ke ha visto la partita in TV, e sinceramente il risultato finale rispecchia in pieno quella ke è stata la condotta delle due squadre, nessuno meritava di vincere, partita scialba, (anche per le condizioni del campo)purtroppo non mi è piaciuto neanche liverani!!!
Gennaio 15th, 2007 alle 08:40
Sinceramente avrei firmato per un pari prima della partita e mi va bene al 90°.
Squadra evidentemente imballata, ma è un prezzo che è giusto pagare ora per ritrovarselo fra due/tre mesi, basterà comunque una deicna di giorni per tornare ai livelli prenatalizi, e rimanerci.
Gennaio 15th, 2007 alle 09:18
sempre coperti e allineati eh?
RISPOSTA
Cioé?
Io, per tua norma e regola, dico sempre quello che penso e soprattutto penso sempre quello che dico, tu puoi dire lo stesso?
Mah…
David
Gennaio 15th, 2007 alle 07:31
No, Lucarelli te lo disse per un passaggio sbagliato che aveva fatto e che per poco non ci costò caro. Disse ” Se non sbagliassi ogni tanto qualcosa, giocherei nel Real Madrid”
Che memoria che ho…
RISPOSTA
Vero, ma il senso era quello.
Complimenti per la fedeltà!
Un abbraccio,
David
Gennaio 15th, 2007 alle 09:31
Partituccia ieri e in più settimana prossima ci mancano Ufo e MUTU (questo per un cartellino evitabilissimo). In più Santana non funziona mai … Accontentiamoci della salvezza tranquilla e basta.
Gennaio 15th, 2007 alle 09:31
Ieri il pareggio ci stava, non me la sento di infierire….come domenica ci sta di perdere. L’importante è riuscire a fare 9 punti nelle 3 gare successive (livorno-parma-udine)…non preoccupiamoci troppo. L’unica cosa negativa che ho notato in questa giornata è che il milan è resuscitato…scordiamoci quindi la champions e puntiamo all’uefa.
Gennaio 15th, 2007 alle 09:37
Campo difficile, tra l’altro in condizioni pessime. Bruttissima partita di Montolivo, brutta partita di Toni, Mutu e Donadel. Abbiamo giocato male e abbiamo pareggiato, quindi, tutto sommato, buono il punto in trasferta.
Gennaio 15th, 2007 alle 09:47
Una piccola riflessione.
Ieri a Genova ci hanno ammunito, e saranno squalificati per la sfida di San Siro, due giocatori fondamentali. L’avranno fatto a posta??
Come sono cattivo!!!!
Gennaio 15th, 2007 alle 09:53
Buongiorno David
che dire pareggio a Genova…ma io sono contentissimo ma non ve lo ricordate che a Marassi non abbiamo mai raccattato nulla di buono!!!La storia della Fiorentina è piena di delusioni in trasferta.A mia memoria solo due campionati più questo abbiamo fatti molti punti in trasferta con Malesani,che calcio!!,e l’anno scorso,calcio spettacolo.
Anche con il famoso Trapattoni ma non per questo bravo abbiamo fatto schifo in trasferta.
Meditate gente meditate e guardate il bicchiere mezzo pieno.
Saluti.
p.s.Liverani capitano mi sembra quello che argomenta meglio le questioni e giocando a centrocampo e più vicino all’arbitro.
Gennaio 15th, 2007 alle 09:54
Ciao David,
io in tv, e senza commento, ho visto una discreta Viola che si è trovata di fronte la Samp che fa dell’agonismo e la corsa le sue doti migliori, che su un campo, di patate, come Marassi è l’unica cosa utile. Noi siamo molto più tecnici e siamo stati messi un po’ in difficoltà, ma non mi pare, viste anche le occasioni, si sia sofferto troppo. Non abbiamo costrutito granchè ma al momento non siamo l’Inter..
Non condivido la scelte di togliere Blasi, in quel momento, mi sembrava stesse giocando bene e meglio di quelche ha fatto Pazienza.
Speriamo bene a Milano! Tu pensi giocherà con Toni-Pazzini-Jorghense, o con Montolivo al posto del Pazzo?
Gennaio 15th, 2007 alle 09:57
Se si considera che ieri, caro David, alla radio l’avete gufata 2 o 3 volte col fatto che a Genova si perdeva sempre dall’inizio del nuovo millennio, possiamo dire che ci è andata bene (scherzo eh, col Cagliari portò benissimo…).
Sono pessimista di natura, speravo in 1 o 2 punti al massimo nelle 2 trasferte al nord, e a dirla tutta sono già soddisfatto così.
P.s. Qualche tempo fa dicesti che Radio Blu aveva acquistato un apparecchio per sincronizzare la tua radiocronaca con le immagini video della gara…che è successo? Ieri, spavaldo l’ho detto a amici e parenti, ma a Genova andavano avanti di almeno 3-4 secondi buoni. E sono stato categoricamente infamato.
ciao ciao e forza viola
Gennaio 15th, 2007 alle 10:05
Me la ricordo la dichiarazione di Lucarelli.
Mi è sempre rimasta in mente.
Comunque via, rimbocchiamoci le maniche ed andiamo a Milano sperando di non fare figuraccia e di prenderne pochi e poi tutti in forma e belli tonici contro il Livorno.
O Guetta, ma che hanno bisogno a Radioblu di un tecnico ? Maremma maiala, sono senza lavorare da 2 mesi tra poco 🙁
Gennaio 15th, 2007 alle 10:07
Caro David,
vorrei una tua opinione sulla storia di Montolivo.
A me ricorda tanto i vari Malusci, Orlando…giovani con qualche qualità e molti limiti, che a Firenze venivano incensati prima del tempo solo perchè ventenni… “il nuovo Baresi”, “il nuovo Baggio”…
Montolivo in un anno e mezzo non ha dimostrato nulla.
L’anno scorso Jimenez, arrivato a Gennaio, si è conquistato il posto da titolare in poche partite, dimostrandosi di molto superiore al tanto osannato Montolivo (che il campo lo vedeva con il binocolo).
Qualche bel tocco, qualche veronica… ecco cosa ha fatto finora Montolivo.
Purtroppo Firenze è fatta così: bastano due giochini, l’essere giovani ed italiani e ci esaltiamo per nulla.
Spero di sbagliarmi (lo spero proprio), ma credo che stiamo assistendo al remake delle storie di Malusci ed Orlando
Gennaio 15th, 2007 alle 10:18
Daccordissimo con te David…. vista in tv la partita è risultata abbastanza “triste” senza idee e errori continui forse merito delle difese… due domande: ma quando possiamo andare a palermo a ringraziare zamparini del pacco che ci ha rifilato (santana)?????? ma l’inter non vi sembra che stia diventando uguale alla juve??? ammonizione a mutu evitabilissima.. comunque senza un paio di innesti entro gennaio mi sa che non arriviamo nemmeno in uefa.. squadra senza idee a centrocampo!
Gennaio 15th, 2007 alle 10:22
abbiamo la perfezione in tutto quello che si deve fare per essere una squadra TOP LEVEL.
Poi dopo le tattiche,gli allenamenti,i discorsi,i programmi etc etc ci sono le partite da giocare:
ecco dal teorico si passa al pratico…
prendiamo 10 in “teoria” e la sufficienza scarsa in “pratica”.
Dipende solo dai giocatori..se Blasi avesse avuto un piede meno impreciso,oggi eravamo a elogiare una Fiorentina spaziale,che nonostante lo stop anomalo di queste Festività ,avrebbe consegnato agli annali del Calcio una vittoria storica…la palla è rotonda e ruzzola….anche con uno solo tiro in porta,se azzeccato, si possono prendere i 3 punti.
Gennaio 15th, 2007 alle 10:36
Condivido quello che dici in merito alla partita che ho ascoltato per radio e,ammenoché
tu abbia descritto cose diverse da ciò che si svolgeva in campo, la Fiore ha giocato poco bene e la Samp è andata più volte di noi vicino al risultato pieno, soprattutto quando è entrato il ragazzo della fiesole.
Dopo aver ascoltato alcuni commenti nelle varie trasmissioni TV (non prendendo in considerazione quello di Agroppi) ho notato che quasi tutti hanno parlato della giornata storta di Mutu, oppure di un Toni che nonostante abbia lottato, non è riuscito ad ingranare, oppure del peggior Montolivo dal’inizio di stagione. Insomma, tranne pochi, sono tutti abbastanza d’accordo con la tua opinione.
Io di calcio non me ne intendo più di tanto, sono un tifoso che chiacchera su ciò che vede e sente, poi dico la mia senza però pretendere di essere nel giusto. Anche oggi, mi sento di dire ciò che invece continua a non emergere nei commenti sopra detti: La Fiorentina non gioca mai bene in trasferta. Subisce e basta. La legge del Franchi non è quella citata da Delio Rossi, però è quella che vede la squadra viola imporsi quasi sempre sul proprio campo e mai fuori dal comunale. Non dico che debba imporsi (non siamo il Real, appunto), ma almeno graffiare l’avversario, intimorirlo un pò, far vedere che non ha paura.
La Fiorentina di Prandelli, insomma, mi lascia un pò perplesso nelle gare fuori Firenze e se quest’anno, con la storia delle penalità, qualsiasi risultato che non sia la retrocessione, è ben accolto, il prossimo anno dove, almeno spero, le aspettative sono altre, il cammino non può essere certamente lo stesso. Ho aspettato la fine del girone d’andata per trarre una conclusione che già avevo rilevato qualche tempo fa e sono un pò meravigliato che la cosa passi un pò in sordina. Può darsi però che sia io in errore.
Cari saluti
Gennaio 15th, 2007 alle 10:57
Non è stata una bella partita, ma in generale e sinceramente io tutti questi rischi e pericoli non li ho visti. Ho visto la solita Samp che contro di noi schiuma agonismo e rabbia ma poco più, che ha avuto un momento solo di vera supremazia quando è entrato Flachi peraltro senza creare vere e grandi occasioni. Noi un pò legati fisicamente e soprattutto penalizzati al 200% da un campo indecente per una squadra di serie A, un campo di barbabietole, dato il tipo di calcio che portiamo avanti fatto di fraseggio a terra e palleggio, e nonostante tutto probabilmente possiamo annotare a noi le 2 occasioni più limpide, quel contropiede all’inizio con Toni che era solo e si è addormentato con la palle e il tocco di Blasi sotto porta all’inizio del secondo tempo. Sul campo, per tornarci sopra e perchè è davvero una scusante per noi, ho un amico di Genova e genoano che mi dice anche delle grandi difficoltà della squadra di Gasperini che fa un calcio di velocità e palla a terra come noi, reso anche a loro impossibile dalle buche e dai solchi visti ieri.
Gennaio 15th, 2007 alle 11:20
per il grillo:
il fatto che in trasferta non ci esprimiamo come in casa è anche troppo conosciuto e purtroppo ci appartiene da tempo(ben prima di prandelli). però va anche detto che secondo me nn stiamo facendo malissimo in trasferta un pareggio a genova va bene, e non dimentyicare che se siamo cosi diversi in casa può dipendere anche dalle altre squadre che fuori casa(proprio come noi) non si esprimono come tra le mura amiche. Spesso nel calcio i tifosi giudicano la partita solo in funzione dei propri uomini e non degli avversari, ad esempio ieri gamberini è piaciuto abbastanza, ma di fronte aveva Bazzani, domenica magari gioca Dainelli e con Ibra davanti va in panne, ed eccco che si dice se vvesse giocato gambero sarebbe andata diversamente (esempio che spero nn si avveri!!!!),insomma credo che con i mezzi tecnici a disposizione, Stiamo facendo molto bene, buonissmo ruoilino in casa e sufficiente fuori, per fare diventare buono anche quello fuori servono un paio di lementi in campo in grado di dare coraggio anche ai compagni, adesso ne abbiamo pochi (mutu, Liverani, Frey, Toni,)
ieri anche donadel(che ritengo un grandissimo giocatore) ha reso al di sotto del suo standard, il che mi fa pensare che siano anche stati un po appesantiti dal ritiro, il Dona è un giocatore talmente costante che per me è l’ago della bilancia dello stato fisico della squadra, se ci ettiamo che anche mutu non aveva il suo tipico guizzo, credo che cisia davvero un po’ di “stanchezza” nella truppa viola.
Gennaio 15th, 2007 alle 11:27
Volevo aggiungere una cosa, dopo aver letto i giornali, i commenti sui vari siti internet, le pagelle dei nostri giocatori in relazione anche ai normali commenti delle nostre partite migliori: ha perfettamente ragione Prandelli quando dice che nessuno ha un minimo di considerazione per questa squadra. Leggete le pagelle di ieri: per carità, è stata una partita brutta ma ho visto una media del 6,5 e diversi 7 per i giocatori della Samp ed una media del 5, 5,5 con anche dei 4,5 a Toni e Mutu.
Nemmeno avessimo perso per 3 o 4 a 0, nemmeno la Reggina o il Messina che sono stati asfaltati al Franchi si sono ritrovati con simili giudizi.
Insomma signori, un pò più di misura ed obiettività per favore, anche se comincio a pensare che sia come chiedere ad un asino di volare.
Gennaio 15th, 2007 alle 11:44
Ma sì, eviatiamo isterismi. Ci sta un pareggio al Marassi, oltretutto con una Samp decisamente in forma (anche fisicamente). Un pareggino (giocando malino direi) ci sta. Va bene così. Abbiamo “girato” a 34 punti che un risultato straordinario, di poco ineriore all’anno scorso: e si consideri che quast’anno la penalizzazione iniziale ha pesato soprattutto psicologicamente, almeno all’inizio, e quindi qualche punto in più ce l’ha tolto lei, la maledetta.
Poi va detta una stramaledetta cosa, che nessuno osa dire: Montolivo sta giocando MALE. I voti in pagella che ho letto (in questo violanews.com in passato è stato un po’ come fiorentina.it, ovvero troppo di parte) sono stati (ad eccezione di quest’ultima partita) sempre troppo alti. Montolivo non ha mai fatto una partita da 7. Mai. A volte ha fatto un lancio bello in un’intera partita.
Mi ricordo quando mise Mutu davanti al portire con una gran palla. E’ verissimo lo ha fatto. Ma in 90′ minuto ha fatto solo quello. Un giocatore non merita il 7 per così poco. Un giocatore merita il 7 se gioca bene per 90′.
Nessuno al coraggio di dirlo, ma Montolivo sta deludendo. Purtroppo è così, perché il talento certo non gli manca.
Qui do una bacchettata ai giornalisti e un po’ anche a te David (con amore, si intende!). Lo state proteggendo troppo. Non dico che vada linciato mediaticamente, ma solo che si dicano le cose come stanno. Montolivo, ad eccezion fatta di poche partite, non sta giocando bene. C’è poco da fare. E’ così.
Mi sa che non sarai d’accordo su quello che ho detto, ma va beh, fa parte del fascino del gioco più bello del mondo.
Un saluto, Lorenzo.
RISPOSTA
Ed invece sono perfettamente d’accordo.
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2007 alle 11:50
Ciao David, io lo ammetto senza paure, sono di quelli che s’è infuriato per la partita di ieri.
Ma non per il risultato, e nemmeno per la qualità di gioco.
Per il semplice motivo che non è proprio possibile che una squadra con un minimo di grinta, orgoglio e diciamocelo, dal tasso tecnico superiore a quello della Samp, non pregi i suoi tifosi che si imbarcano in trasferte, o quelli come me che pagano un abbonamento a Sky per seguirla, di fare UNO DI NUMERO, DICO UNO, tiro nello SPECCHIO della porta in un’ora e mezza di gioco.
Poi tutto il resto vien da se, e le cattive giornate ci possono stare.Saluti, Mat.
Gennaio 15th, 2007 alle 11:58
caro David,
tu osservi: “La Sampdoria è una buoma squadra, il campo era difficile in tutti i sensi e noi appesantiti da un richiamo di preparazione che dovrebbe dare i suoi frutti da aprile in poi”.
Bene, ma vorrei capire in che senso la preparazione fatta in Spagna ora ci appesantisce e ad aprile si rivelerà preziosa.
Grazie
Gennaio 15th, 2007 alle 12:00
Come ho già detto in un altro post, il bicchiere io lo vedo mezzo pieno. Non mi ricordo di recente di grossi risultati a Marassi. Ieri un punto ce lo siamo portato via, e non è niente male. L’unica nota negativa è l’ammonizione (stupida) di Mutu, che secondo me ci toglie molte possibilità a Milano. Montolivo ha deluso più di tutti direi. Liverani molto al di sotto, per colpa del campo, ha impedito a Mutu e Toni di esprimersi al meglio. Però mi è piaciuto molto Blasi, credo la sua miglior partita da quando è a firenze. Donadel è il solito pilastro, una sicurezza. Ho visto anche io voti di media 5. Mi pare che ci si aspetti un po’ troppo. Non dico dare dei 7 (salvo blasi e l’immenso Frey, che forse si può prendere anche 7,5) Ma qualche sufficienza in più ci stava.
Gennaio 15th, 2007 alle 12:03
Caro David, credo che un punto a Genova non lo si debba mai buttare via. Però, per quanto mi riguardo, credo che la Fiorentina ieri sia stata schierata con la classica formazione di chi ha paura di perdere. Blasi,Donadel,Liverani e Montolivo: tranne quest’ultimo che può giocare anche 20 metri più avanti, ci siamo presentati con tre centrocampisti bravi solo nel recupero palla. La Fiorentina è stata costruita per avere un gioco determinante sulle fascie. Mi chiedo allora questo: perchè Jorgensen non è partito dall’inizio ieri? Ripeto, io il punto di Genova non lo butto assolutamente via, ma cosi diventi prevedibile e scontato. E, sempre a mio modesto parere, non ne giovano neanche Mutu e Toni, lasciati troppo soli a contro la difesa della Samp, col risultato che molte volte si sono impappinati.
Te come la pensi David? Un saluto e ora andiamo a Milano senza paura…
RISPOSTA
Temo che Jorgensen non abbia la brillantezza dell’anno scorso, altrimenti non saremmo così preoccupati per l’assenza di Santana.
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2007 alle 12:08
Sono pienamente daccordo con te David,
e mi accorgo anche io che le mie impressioni di tifoso presente allo stadio sono spesso differenti da quelle di chi ha visto la partita in TV e le rare volte in cui mi capita di assistere alle partite in TV mi accorgo di caricarmi di eccessiva rabbia e nervosismo e soprattutto di pretendere dai giocatori in campo più di quello che possono umanamente dare .. questo è secondo me un punto su cui sarebbe interessante sentire l’opinione di qualche psicologo .. certo ieri sul bus al ritorno non si era tutti felici di come si era giocato ma guardando la classifica ci si accorge che abbiamo guadagnato un punto sui nostri obiettivi ovvero la salvezza, la Uefa e persino sul sogno champion’s e soprattutto non abbiamo perso a Genova,campo per noi ostico per tradizione, in una partita che in altri tempi ci avrebbe visto soccombere!
Barattistuta
ALTERATI VIOLA FIRENZE NEL NORD .
Gennaio 15th, 2007 alle 12:15
e a milano scatta l’ora di pazzini
!!!!
Gennaio 15th, 2007 alle 12:41
La partita mi è sembrata in linea con le altre nostre trasferte. Comunque se con l’inter si facesse un’altro punto il bilancio delle due trasferte sarebbe più che positivo, anche in prospettiva UEFA (o Champions, ma per questa bisogna sperare che milan e lazio facciano un girone di ritorno modesto).
Gennaio 15th, 2007 alle 12:52
Ho visto solo i primi 30 minuti e devo dire sono stati a dir poco imbarazzanti; concordo con te sul fatto di prenderci questo punto con serenita’ e pensare a Milano.
Su Montolivo mi sembra che non sia la sua prima peggior partita, anzi mi sembra che ogni volta che è partito dall’inizio abbia giocato sempre malino.
Credo che Prandelli gli ha dato le sue giuste oppurtuinita’ e per me sarebbe meglio tornare con Jorgensen sulla fascia e Blasi a centrocampo; vista anche la situazione Santana(secondo me Foschi e Zamparini si stanno facendo delle grasse risate a Palermo).
In ultimo un quesito su un giocatore che personalmente piace molto e cioe’ Almiron dell’Empoli:
La Fiorentina sarebbe interessata a questo giocatore o l’Inter ha gia’ fatto all’Empoli la super offerta?
Buona giornata a tutti.
Gennaio 15th, 2007 alle 13:12
Andiamo a perdere a Milano con serenità. Niente clamore per favore il nostro campionato ricomincia col Livorno.
Gennaio 15th, 2007 alle 13:59
Pigliamoci questo pareggio volentieri ieri ho visto la partita la Samp in casa è un osso duro per tutti e poi con quel campo lì c’è poco da sperare qualcuno ha paura di rimetterci le gambe in maniera seria c’erano delle buche che nemmeno nel campo di sabbia dell’audace legnaia sono cosi fonde!!!
Gennaio 15th, 2007 alle 14:18
ciao david… ieri non abbiamo fatto una grande partita. I motivi sono vari, e vanno dal carico di lavoro supportato durante la preparazione in Spagna e le varie assenze. Voglio fare cmq due considerazioni: 1) Ufo centrale oramai è sempre più una piacevole conferma e quindi se i gobbi, come sembra, volessero fare uno scambio Gamberini Marchionni, ben venga questo scambio 2) ieri bisognava puntare su Gobbi dall’inizio e farlo giocare magari come giocava nel Cagliari l’anno scorso. Ma questa è una considerazione post-partita e se il grande Cesare ha voluto iniziare con Blasi, sicuramente aveva i suoi ottimi motivi…. un saluto e sempre forza Viola.
Gennaio 15th, 2007 alle 15:00
Montolivo ha giocato come sempre!!!
Pazzini ha fatto gia centro a Milano!!Ricordo un gol di rovesciata!!Si vince 3-0!!Pazzini 28′,55′,86′.
Gennaio 15th, 2007 alle 15:07
Viste l’appesantimento generale e la giornata storta sia di Montolivo che di Liverani, piu’ che degli attaccanti, il punto di ieri mi sembra un buon risultato. Un grande Frey ha fatto la differenza rispetto all’anno scorso. Domenica sara’ dura, ma del resto non abbiamo nulla da perdere.
Gennaio 15th, 2007 alle 15:34
glisso sul pareggino di ieri,perchè secondo me è un pareggio ottimo su un campo difficile perchè impraticabile…quindi bene così…
però devo ancora una volta sottolineare come noi tifosi della fiorentina passiamo da un eccesso ad un altro e questo soprattutto nei confronti di montolivo…tutte le volte che gioca bene tutti ad osannarlo,tutte le volte che gioca male tutti a criticarlo…MANCA IL BUON SENSO E L’EQUILIBRIO…cerchiamo di trattare questo giocatore come tutti gli altri,ma scusate ieri ha giocato male solo lui??? e perchè nessuno dice che anche il resto della squadra non è andato bene??? BISOGNA IMPARARE AD ESSERE OBBIETTIVI…anch’io vorrei che montolivo fosse il nuovo antognoni ma questo nn vuoldire che lo diventi per forza e che ogni domenica ci sia sempre qualcuno che deve SOTTOLINEARE che montolivo ha giocato male..che ne pensi david?
RISPOSTA
Penso che ha giocato male e che questo campionato sia un po’ troppo interlocutoria per uno che ha le sue possibilità
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2007 alle 15:51
Caro david,
io ho visto la partita e per 60 minuti nussuna delle 2 squadre giocava, di azioni pericolose non si vedevano. Poi, con l’entrata di Flachi e di Bonazzoli ha prevalso la Samp ma di poco … comunque è stata una brutta partita per tutte e due e il punto è un punto guadagnato. Io penso che Santana sia veramente un grosso problema per Prandelli perchè non riesce a programmare a modo il modulo di questa estate; Spero che Corvino porti un giocatore con le stesse caratteristiche perchè abbiamo ceduto Do Prado e Reginaldo regge solo 20 minuti finali, ma solo con squadre deboli. Saresti d’accordo anche te di andare sul mercato oppure stare fermi con gli stessi giocatori?
RISPOSTA
Un esterno ci vuole e so che ci stanno seriamente pensando.
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2007 alle 16:03
Aprile?!?
non scherziamo, almeno da metà febbraio…
saluti
Gennaio 15th, 2007 alle 16:17
Mah, a me la storia del “sono 20 anni che non si vince a Marassi” risulta oltremodo stantìa come quella (per fortuna da un po’ nno la sento + in giro) del “ma 4 anni fa eravamo in C2”: cosa c’entrano i ricorsi storici?
Oggi abbiamo una squadra forte (molto di + di quella doriana), ed è giusto pretendere, se non la vittoria (questa è un’assurdità), almeno una prestazione grintosa, volitiva… e non la una squadra molle come ieri.
Il campo era schifoso? E gli avversari dove giocavano, sul manto dell’Old Trafford?
D’accordo, è il loro campo e lo conoscono, però è anche l’ora di smetterla sia con i catastrofismi sia con gli alibi: non siamo una squadra “schifosa”, ma ieri schifosi lo siamo stati eccome!
Concordo con Matteo da Padova.
Gennaio 15th, 2007 alle 16:53
La partita di ieri è stato un bicchiere mezzo pieno. Vorrei fare però una considerazione: vediamo l’assetto della Samp. Se Prandelli avesse giocato come Novellino l’avremmo mangiato !!! I difensori blucerchiati non sono mai usciti dall’area di rigore (e noi ci si lamenta se Pasqual sbaglia un cross, anche se ne ha sbagliati tanti !), loro avevano quattro mediani puri mentre noi un regista vero (Liverani), una mezz’ala (Montolivo anche se ha giocato male) e due incontristi (anche se Blasi ha provato aspingere un po’). Poi avevamo due attaccanti puri mentre loro due paracarri (Bazzani e quell’altro), un mezzone (Quagliarella) ed un giocatore serio (Flachi). Secondo me se Santana stava bene ed avesse giocato poteva spezzare l’equilibrio saltando l’uomo e l’avremmo anche potuta vincere sta’ partita appiccicosa. Comuqnue secondo me qualcosa a gennaio serve, o un’ala destra forte o un centrale o un terzino destro. S. Pantaleo salvaci tu !!!!!
Gennaio 15th, 2007 alle 17:42
Caro David, ieri la prestazione di Montolivo è stata imbarazzante!! In tutto il girone d’andata ha giocato bene due o tre spezzoni di partita e basta !! Se ha talento come si dice è il momento di tirarlo fuori e di dimostrare in campo il suo valore !! Nessuno gli chiede una continuità di rendimento ad altissimo livello, però non è ammissibile una prestazione totalmente negativa come quella con la Sampdoria!! Un pò di colpa ce l’ha anche Prandelli che probabilmente non ha ancora capito in ruolo utilizzarlo e non ha gli ha trovato la giusta collocazione in campo!!
Gennaio 15th, 2007 alle 18:40
Caro David,
Penso che il “problema” principale sia stata l’interruzione per le festività e, soprattutto, il gran lavoro di preparazione atletica svolto durante il periodo natalizio, non altro. Ho virgolettato proprio perchè la flessione attuale dovrebbe garantirci una ripresa costante e dunque (spero) un ottimo periodo finale. Quindi il problema è rlativo.
D’altronde questo è lo scopo delle preparazioni atletiche, crescere con costanza. Ovviamente se fatte bene (ancora mi ricordo SASSI…).
Per il resto non ho visto un calo di gioco spaventoso ma solo un …”imballamento generale”, peraltro difronte ad una formazione più in forma di noi, che giocava in casa e che comunque viene da un periodo di crescita rispetto al recente passato.
Ho visto una formazione che, anche se non ha mai tirato, poteva segnare in qualsiasi momento e che ha sofferto certo, ma limitatamente senza mai andare completamente sotto. Anzi ho veramente creduto che sarebbe bastato un tiro per vincere la partita.
La cosa che mi fa più paura è semmai domenica prossima perchè l’Inter certe disattenzioni le punirà inesorabilmente e perchè temo di essere messo sotto da subito e di non rialzare mai la testa. Soprattutto senza Mutu.
Dovremmo lottare a centrocampo ma lottare veramente senza mai mollare un centimetro.
Che ne pensi?
Saluti
Tommaso
RISPOSTA
Credo che la cosa migliore sia considerare la gara di Milano già persa tout court.
Poi scendiamo in campo liberati da qualsiasi assillo e diamo tutto
Ciao,
David
Gennaio 15th, 2007 alle 18:42
Un punto a genova và benissimo, erano anni che non si raccoglieva qualcosa a marassi. Non sarà stata una bellissima partita ma bisogna tenere conto che la squadra rigiocava dopo un mese, che a gennaio le squadre di Prandelli calano un pò, alcuni giocatori devono riprendere il ritmo. Comunque a milano perderemo sicuramente, hanno fatto bene Ufo e Mutu a farsi ammonire per essere squalificati. E’ meglio che siano assenti in una partita quasi segnata dalla sconfitta che non averli in partite come contro livorno, parma etc etc dove BISOGNA FARE BOTTINO PIENO!!!! SOPRATTUTTO CONTRO IL LIVORNO DOBBIAMO STRAVINCERE CI TENGO MOLTISSIMO!! FORZA VIOLA!!
Gennaio 15th, 2007 alle 19:09
No è vero……………non siamo il Real Madrid………e quindi il pareggio va bene…..magari avessimo fatto anche solo un tiro pericoloso verso la porta doriana nessuno o cmq molti meno avrebbero fatto polemica su questa partita.
Hai ragione dicendo che se giocatori di classe superiore come Mutu Toni e Montolivo non sono in giornata ci resta tutto più difficile ma…….presi uno per uno gli altri e paragonati ruolo per ruolo a quelli doriani……viene cmq fuori in molti casi una superiorità tecnica anche se non schiacciante…….o sbaglio?
Gennaio 15th, 2007 alle 19:41
Ha contribuito alla qualificazione in champions league difendendo i nostri pali per buona parte della stagione….E lascia Firenze a malincuore….
GRAZIE BOGDAN LOBONT…..ADDIO E BUONA FORTUNA!!!
FORZA VIOLA!
Gennaio 15th, 2007 alle 20:13
Tutto vero David,
pero’ e’ anche vero che, dobbiamo cominciare a pretendere (non dalla società) ma dai giocatori qualcosa di piu’, se “vogliono” rimanere in viola…Ho sentito stasera al
pentasport i giocatori dire: Liverani ha giocato male per colpa di Montolivo che ha giocato male per colpa di Liverani, Ujfalusi con un centrale migliore accanto renderebbe di piu’,Gamberini avrebbe bisogno di difensori piu all’altezza, Mutu senza Montolivo non rende e Toni se non ha accanto Mutu all’altezza rimane solo…e via e via…Ma i giocatori di personalita’ che vincevano le partite da soli non esistono piu’!?!?!… 2 miliardi all’anno li guadagnano da soli…o solo se li guadagano anche gli altri?!…
Gennaio 15th, 2007 alle 20:15
scusa volevo dire
“i giornalisti dire…NON i giocatori, ovvio!!
gp
Gennaio 15th, 2007 alle 22:09
Dobbiamo andare a Milano con l’idea di aver di giocarcela ma senza l’obbligo di dover portare a casa il risultato pieno… poi vi faccio riflettere; Pazzini è un buon giocatore ma tra lui e Mutu c’è ancora un bel bel pò…
ciao
Gennaio 15th, 2007 alle 22:55
A Genova il Prandelli che non ti aspetti.
Fa il “Trapattoni” e strappa il punto evitando di uscire con le ossa rotte dal doppio impegno in trasferta al rientro dalle vacanze.
Montolivo non conosce vie di mezzo. A quando però una prova di personalità in un campo esterno difficile?
Gennaio 15th, 2007 alle 23:22
è il solito vizio d noi viola quando la fiorentina vince la si loda quando pareggia diamo dei coglioni a toni e compagni . Va detto che nn si giocava contro 1 squadretta ma la samp 6 forza del campionato mica l’ ascoli o il messina (x spararne)2 io temevo che si perdesse
Gennaio 16th, 2007 alle 00:54
Allora, siccome ho giocato a calcio,devo dire che tra i commenti della stampa e quelli di alcuni miei “colleghi” su questo blog, ho notato diversi commenti che denotano una certa arretratezza a livello di conoscenza calcistica e atletica. Il lavoro della Fiorentina a Marbella è fondamentale per il proseguio della stagione, a livello atletico e psicologico abbiamo speso molto, e la poca brillantezza di ieri era assolutamente normale. Sono state fatte 4 ripetute di 1000 metri per una settimana. Chi ha giocato a calcio,anche a livelli di seconda categoria,sa che dopo un lavoro del genere ci si trovano le gambe come due massi secolari. Anzi, dirò di più, secondo me ritroveremo la brillantezza nella trasferta di Parma, il 4 Febbraio. A quel punto sarà un mese dal ritiro, le gambe si saranno sciolte e Prandelli avrà avuto il tempo di fare sul campo d’allenamento la velocità che è quella per disimballare gli atleti. Stiamo calmi,mamma mia, siamo sempre così poco equilibrati.
Gennaio 16th, 2007 alle 09:29
Io l’ho vista in tv e senza commento su la7. Secondo me la Fiorentina ha giocato bene in difesa e a centrocampo. E’ mancata la fase offensiva, ma la determinazione in campo c’era. In passato abbiamo perso spesso dopo la sosta natalizia e poi a Genova ne buscavamo da anni. In generale mi sembra un punto positivo e ci siamo sbolognati un campo tradizionalmente ostico. Fosse determinante, la Sampodoria la rincontriamo all’ultima in casa. Domenica ci sbolognamo un altro campo ostico e ci può stare di perdere, quindi niente drammi. Di solito una volta battuti i record, arriva uno stop, speriamo anche in questo. E poi sarà l’occasione giusta per Pazzini che dopo una sosta tribolata potrebbe trovare gli stimoli giusti per fare una gran partita. Crediamoci. Forza Viola!!