Così però fa male
Bruttissima sconfitta, perché non abbiamo mai giocato: eravamo spenti come mai si era visto in una finale a questi livelli, neanche nel 1970, quando alla fine del primo tempo stavamo pareggiando per 1 a 1 contro il Brasile di pelé.
Una botta del genere proprio non me l’aspettavo, sembravano fantasmi, incapaci di tenere palla, quasi al livello dell’Italia del 2010.
Ovviamente resta l’impresa di Prandelli e dei giocatori che inaspettatamente ci ha portato in finale, però a me non piace questa corsa a voler giustificare tutto, a dire che siamo stati grandi lo stesso.
Eh no, il calcio è agonismo e quindi siamo stati grandi fino alle 20.45 di domenica primo luglio 2012, poi siamo crollati.
Impietosamente.
Non ho neanche capito perché sia entrato Motta, assolutamente impresentabile in Nazionale, al di là della sfortuna di essersi fatto male subito.
Sullo sfondo resta anche la grandezza nella sconfitta di Prandelli, che non ha fatto in tutto questo mese un gesto fuori posto, allenando la Nazionale con uno stile che a Firenze conosciamo molto bene.
Luglio 2nd, 2012 alle 06:47
L’italia poteva essere eliminata con un biscotto e invece è stata eliminata sul campo. Lezione di sportività prima che di calcio. Onore alla Spagna.
Luglio 2nd, 2012 alle 06:50
Se fosse onesto si dovrebbe DIMETTERE. Queste sono sconfitte che non ci stanno, e che portano alle conseguenze naturali.
Luglio 2nd, 2012 alle 06:50
Prandelli doveva giocare di rimessa avendo una formazione stanca Ed inferiore. Mourinho docet. Errore ancora piu’ grosso far giocare chiellini mezzo infortunato. Comunque contro squadre piu’ forti prandelli quasi mai vince. Perdere cosi’ fa male.
Forza italia e forZa Viola!
Luglio 2nd, 2012 alle 06:55
Cesare perfetto fino alla finale…poi anche per lui e’ calato il buio…mi hanno lasciato
molto perplesso alcune sue scelte…Chiellini e Abate mezzi infortunati…Cassano acciaccato…posso capire se non hai sostituti all’altezza ma viste le precedenti con Inghilterra e Germania penso che Balzaretti e Diamanti davano ampie garanzie…piu’ avevi un
Maggio riposato che aveva scontato la squalifica…comunque avrebbero vinto lo stesso perche’ sono piu’ forti ma una sconfitta cosi netta e pesante non puo’ avere giustificazioni…Saluti
Luglio 2nd, 2012 alle 07:02
Non avevo visto Fiorentina – Juventus qualche mese fa. Non ho subito allora in diretta. Il senso di inferiorità in ogni parte del campo ed in panchina. Ho colmato la lacuna ieri sera: pareva un Match di tennis tra me e Federer con il mio allenatore che mi aveva messo nella sacca non le racchette, ma le padelle. Peccato
Luglio 2nd, 2012 alle 07:05
Mr Prandelli con le sostituzioni non e’ mai stato un fenomeno…..
Ricordate contro l Ajax in Uefa?
Cmq sia rimane un risultato.ottimo per una nazionale italiana che secondo me e’ tra le più scarse e prive di personalità degli ultimi 30 anni
C e’ da.rivedere tutto e ci deve pensare la FIGC…..squadre come anche la.Fiorentina non possono avere in Primavera 8/11 di stranieri….non serve a niente e a nessuno (se non ai procuratori e ai Ds che ci speculano sopra..) Devono riformare i settori.giovanili come hanno fatto in Spagna e Germania.
Dandi
Luglio 2nd, 2012 alle 07:06
Ho in avvertimento messo Punto a metà frase. Non ho controllato prima di inviare… Vergogna 🙁
Luglio 2nd, 2012 alle 07:09
Il solito “nazionalismo” italiano non ci fa vedere la realtà: gli spagnoli sono d’un altro pianeta, avrebbero messo sotto chiunque! Comunque arrivare secondi non può essere un demerito. Se sei arrivato in finale non è un caso. E poi vuoi mettere la soddisfazione di vedere Monti andar via a buco torto!!!
Luglio 2nd, 2012 alle 07:10
A mio avviso ci è mancata l’umiltà abbiamo giocato troppo a viso aperto, quasi fossimo certi di poter imporre il gioco come con gli inglesi. Troppi giocatori fusi fisicamente, vedi Cassano ( inutile per tutto l’Europeo fatta eccezione per l’assist con la Germania) e Montolivo che ieri ci ha fatto rivedere la perfetta copia del giocatore ombra che troppo spesso abbiamo ammirato a Firenze. Poi va ammesso che gli spagnoli sono proprio forti anche in difesa.
Luglio 2nd, 2012 alle 07:18
Premetto che parlo in modo neutro visto che della nazionale me ne e’ fregato il giustoi da subito.
A parte la scelta dei cambi non e’ venuto a nessuno il dubbio che la Spagna e’ superiore all’Italia di almeno quattro spanne?
Nella prima partita del torneo avevano sprecato tantissimo sotto porta, ieri sera invece sono entrati in campo decisi ad imporre la loro superiorità.
Come ho già scritto nell’altro topic la nazionale italiana aveva una rosa da quarti e invece e’ arrivata in finale.
Ma ovviamente si guarda il bicchiere mezzo vuoto e allora “Prandelli dovrebbe dimettersi”. Se la gente fosse onesta intellettualmente si renderebbe conto della bischerata…ma forse sara’ il caldo.
Luglio 2nd, 2012 alle 07:18
A questi livelli la prima rete cambia lo scenario, ma si era visto subito che le gambe (anche poco comandate dalla testa!) non giravano. Approccio evidentemente sbagliato alla partita (troppo molli, illusi dalla prima partita e, forse, anche da quella con i tedeschi).
Probabilmente con Chiellini al centro (dove avrebbe dovuto correre meno ed avrebbe coperto di più), Balzaretti e Maggio sulle fasce il primo goal non lo prendevamo e poteva essere un’altra partita. Centrocampo inesistente e nessuno che dettava il passaggio. Forse ci voleva il coraggio di mettere dall’inizio gente più fresca e dinamica, anche se meno esperta (tanto, peggio di così…possibile che non abbiano ben valutato i test di recupero psico-fisico prima di fare la formazione?)
Luglio 2nd, 2012 alle 07:19
Avere giocatori più forti e motivati conta di più che averne mediocri e motivati e la Spagna è superiore.
Questa equazione vale anche per la nostra Fiorentina.
Hai voglia a comprare sconosciuti (o anche conosciuti) scarponi a du’ lire ma motivati…
Luglio 2nd, 2012 alle 07:26
Che soddisfazione ,peccato per la manita mancata!Un’umiliazione così caro david solo perdelli poteva riuscire a subirla!Come godoooooo!Vedere passatina triste in mezzo al campo con il pretino cesarino che lo consola …non ha prezzo!Mi sembrava impossibile che uno che non aveva mai vinto nemmeno il trofeo città di cortina potesse vincere l’europeo!David,sara’ anche un fenomeno come tanti dicono ma ha dei grossi limiti,hai a disposizione 22 giocatori e fai giocare gente che non si tira le gambe dietro,devi fare un cambio per riprendere la partita e invece di mettere una mezzapunta(diamanti o giovinco)metti Motta che è più lento di me??Forse non è tutto quel fenomeno che ci viene descritto ,sbaglio david?Ultima cosa a proposito delle dichiarazioni che ha fatto due giorni fa sul fatto che sono due mesi che poverino non fa vita,ora per i prossimi due mesi lo manderei in filatura sai che bella vita che fa con questo cardo:-)Ciao perdelli e grazie per questa gioia che mi hai dato !
Luglio 2nd, 2012 alle 07:36
La Spagna è superiore all’Italia non tanto e non solo per il gioco che esprime ma per la compattezza dei tifosi davanti alla propria squadra. Nessun tifoso del Real o del Barca o del Valencia o qualunque altra squadra spagnola, si sognerebbe mai di tifare CONTRO la Nazionale. Invece noi sentiamo personaggi come Bossi che dicono che sono “imbecilli i leghisti che vanno in giro con il tricolore”. Leggiamo, anche su questi sito, proclami antinazionale che fanno venire i brividi. Con giustificazioni al limite dell’assurdo. Si tifa CONTRO perché nella Nazionale ci sono i gobbi. Oppure si tifa CONTRO perché la Nazionale rappresenta la Federazione che ci ha bastonato varie volte. Si arriva a dire che in tutti gli altri sport si tifa Italia mentre nel calcio no, Nella Nazionale spagnola convivono giocatori del Real e del Barca e nessun tifoso se la prende con l’uno o con l’altro. Dulcis in fundo: la Spagna è più lontana dell’Italia da Kiev e le finanze degli Spagnoli sono peggiori di quelle degli Italiani, eppure ieri sera i tifosi spagnoli erano il doppio di quelli italiani.
Luglio 2nd, 2012 alle 07:37
Premesso che sono Prandelliano e che cesare ha fatto un grande lavoro con una manica di ciuchi, mi domando : ma non facevamo di continuo test per verificare lo stato fisico dei giocatori? Alcuni di quelli messi in campo( abate,chiellini, marchisio,cassano) non erano in grado nemmeno di fare la la chaltron’s cup
Luglio 2nd, 2012 alle 07:40
grande prestazione di perdelli ieri sera… il 70% delle colpe sulla sconfitta è sicuramente sua. non si era mai visto un allenatore che rimane senza sostituzione a inizio secondo tempo e deve giocare il resto del match in 10… per di più in una finale europea! nemmeno in eccellenza si vedono certi errori!!
dove sono oggi le vedove?? rimangono in silenzio??
Luglio 2nd, 2012 alle 07:42
Onore alla Spagna, comunque qualche errore da parte di Prandelli è stato fatto ieri in finale, non si può giocare sempre con i soliti 12/13 giocatori in un torneo così stancante, gl’altri 10 cosa l’ha portati a fare?
I vari Ogbonna, Borini, Nocerino,Diamanti che ieri era da mettere e non Motta che era ed è stato pietoso tutto il torneo, erano stanchi quindi un turn over ci voleva.
Bravi lo stesso ,comunque chi avrebbe scommesso l’Italia in Finale?
Forse la tabaccheria di Parma si.
Luglio 2nd, 2012 alle 07:43
La Spagna è semplicemente più forte di noi. E’ vero che nel calcio a volte non vince il più forte, ma il più bravo o il più abile. Ma a volte. E poi devi riuscire ad esserlo, più bravo ed abile. E l’Italia ieri non lo è stata mai.
Peccato, Cesare avrebbe meritato questo trionfo; invece si chiude con un’umiliazione che ridimensiona un’impresa comunque straordinaria.
La sua Nazionale è stata fino all’ultimo simile alle sue migliori Fiorentine, anche nel male: proprio come le squadre con cui per 3 anni ha dato spettacolo in Italia e in Europa, anche l’Italia si è sciolta di fronte all’avversario forte. Contro di noi squadre come l’Inter finivano per fare le migliori partite della stagione. Ieri la Spagna ha fatto la miglior partita dell’Europeo.
Beh, ora la community dei rabbiosi potrà gioire. Che ne approfitti, perché col rancio che gli passa la Casa, non ne avranno molte altre occasioni nel corso dell’anno.
Luglio 2nd, 2012 alle 07:44
Mare – Firenze alle 21:30 in 50 minuti, spettacolare !
Commento all’unisono con mia moglie: ci vorrebbe una finale di europeo alla settimana.
Per la disperazione di mia moglie sarò stato metà del tempo ad insegnare forza viola alè (sulle note dell’aida) alla piccola Gaia che ha due anni, ma già mi ha chiesto di portarla allo stadio “a vedee i tati che giocano a palla con la maglia viola”
PS
Nel calcio non c’è spazio nel mio cuore per altri colori oltre al viola, non me ne vogliate, non pretendo di avere ragione, anzi un pò me ne dispiace.
L’allenatore della nazionale di volley brasiliana, dopo una vittoria alle olimpiadi, disse che il loro ormai era diventato il primo sport in Brasile.
L’intervistatore strabuzzò gli occhi: mi scusi ma il calcio?
E l’altro: che c’entra il calcio è una fede, mica uno sport …
Luglio 2nd, 2012 alle 07:44
Motta ?Perchè Chiellini?(l’uomo senza testa ne corsa). Dopo un grande mondiale 2010 con Cannavaro due elefanti in una cristalleria; giustamente Prandelli ha voluto premiarlo e a questo punto devo pensare che verrà convocato anche per i prossimi mondiali 2014 2018 2022 insieme al grande Montolivo lo scoordinato dalle lunghe leve.
Luglio 2nd, 2012 alle 07:49
Purtroppo siamo arrivati stanchi sia mentalmente che fisicamente mentre la Spagna è tornata al suo massimo livello.
Sono oggettivamente più forti, non c’è squadra che avrebbe potuti batterli in finale, hanno un livello tecnico troppo superiore.
Certamente Prandelli non ha indovinato le mosse, Chiellini non doveva giocare, l’ingresso di Motta non ci stava, ma certamente se fossimo rimasti in 11 non avremmo perso 4-0 e probabilmente qualche situazione pericolosa la avremmo potuta creare.
Perdiamo a testa alta e sarebbe troppo facile criticare dopo un 4-0 che nessuno avrebbe pronosticato.
Luglio 2nd, 2012 alle 07:51
Generazione di fenomeni: la nazionale, il Barcellona, Fernando Alonso, lorenzo, nadal, contador…
Questi dominano tutto!
Bravi
Nippo
Luglio 2nd, 2012 alle 07:52
Buongiorno a tutti,
ora sinceramente spero che tu la smetta di incensare questo onesto mestierante, la storia la fanno i TITULI e, qui siamo a zero.
Meglio Mancini, subentra a Ranieri e vince una Coppa Italia tra qualche anno ricorederanno questo e non il bibitaio di Orzinovi, come mai gli altri erano freschi e noi spompati, per un giorno di riposo in più?
Ma l’allenatore non si è accorto di nulla durante gli allenamenti?
Come al solito fa il paraculo, perchè se avesse vinto forse si sarebbe dimesso per un lauto contratto da un club ora, visto che ha perso non si dimette e resta incollato alla poltrona, se questo è un uomo……….
Grazie e buona giornata a tutti.
Bruno
Luglio 2nd, 2012 alle 07:57
E’ un delitto di lesa maesta’ dire che Prandelli ha sbagliato formazione e cambi nella finale con la Spagna? Cominciamo da Chiellini che non era in grande condizione fisica e si è visto quando rincorreva come un pachiderma Fabregas e questo ci ha procurato il primo gol;Cassano,lo sanno anche le pietre che non è in condizione di giocare tante partite consecutive;poi togliere Montolivo che stava giocando bene per sostituirlo con Thiago Motta che non si reggeva in piedi è stata la ciliegina sulla torta.Si sapeva che eravamo stanchi e quindi servivano forze fresche in campo e c’erano perchè Balzaretti,Nocerino,Diamanti per es. avevano giocato poco e quindi avevano energie da spendere.
Luglio 2nd, 2012 alle 08:01
Ho tifato ITALIA nonostante le mie critiche a Prandelli & C. ( per certe decisioni poco coerenti tipo Balotelli, Bonucci e Buffon…). Il richiamo della maglia azzurra era troppo forte!! E’ finita male..molto male, anche se a me il gioco della Spagna/Barcellona (supervincenti lo so) mi sta sulle p…e e non poco! Tutti a bocca aperta di come trattano la palla, di come hanno sempre il possesso palla…MA A ME NON PIACE?!? Va bene sono stati superiori alla grande ma vogliamo anche onestamente parlare delle cazzate e delle “fisse” di Prandelli??? Ha azzeccato Balotelli in semifinale ok e li abbiamo fatto una bella partita. Ma in finale caro Cesare hai fatto di tutto per perdere: Chiellini; Thiago Motta ( ma dai…), Marchisio inesistente, Cassano evanescente etc. etc. Non sei mai stato un mago nelle sostituzioni ma ieri sei stato un dilettante allo sbaraglio. Al ’46 dovevamo avere coraggio ed invece …MAH???
Inoltre, non volgio giocare a fare l’allenatore a posteri, ma contro la Spagna, con una squadra alla frutta non mi sembra che sia stata messa in campo al meglio. Ok io non conto e non sono un’allenatore ma te che pensi David??FORZA VIOLA E ANCHE SEMPRE FORZA ITALIA..( peccato non avere giocatori viola in squadra, questo mi fà male, molto male)
Luglio 2nd, 2012 alle 08:02
Domenica contadina.
Sveglia all’alba, potature, ripristino ghiaia viale e aia, decespugliatore, rasatura erba, pulizia forno esterno con distruzione nido calabroni (paura!).
Alla seconda doccia e dopo 4 litri d’acqua bevuti, su gentile richiesta della figlia (‘elato babbbo) vado in paese.
Trovo il centro storico di Montescudaio blindato, con maxischermo nella via principale e centinaia di persone tra pizzeria, bar e scrocconi vari.
Mi sono sentito estraneo al loro entusiasmo.
Torno a casa e quasi mi dimentico della partita, solo mia moglie che guardava i cartoni animati, non so come mi ragguaglia in mimica sul finale del 1° tempo dalla finestra.
Stamani alle 6:30 conosco il finale dal TG.
A 45 anni mi ritrovo a non aver visto 1 minuto uno di una competizione calcistica internazionale.
Io! Che sono sfegatato!
Allora stamani mi chiedo perché e la risposta è semplice: questo Calcio, con questi rappresentanti, dalle cariche UEFA ai nostri nazionali immorali, NON MI PIACE.
Non è il Calcio che conosco io, quello che amo, quello che riempiva gli stadi in tempi di crisi peggiore.
Recuperarlo, grazie!
Ribot
Luglio 2nd, 2012 alle 08:06
Dispiace per Cesare, anche se devo dire che la sua uscita sul fatto che gli manca un club poche ore prima di una finale mi è parsa quantomeno inopportuna.
Per l’ italia mi spiace visto che sono italiano, sorrido invece nel pensare a tutti quei tifosi che hanno invaso le piazze con le maglie dei clubs e non con quella della nazionale.
Ma che senso ha?
Qualsiasi sia il senso provo soddisfazione a pensare alla loro faccia ad ogni gol!
Luglio 2nd, 2012 alle 08:08
Prandelli in questi europei ha dimostrato la sua forza – la gestione del gruppo limitato di 18 giocatori – e la sua deboleza – la gestione di un gruppo limitato di 18 giocatori. ovvero giocano sempre i soliti che stiano bene o male – gilardino va in campo con il ginocchio infiltrato e pazzini in panca; mutu gioca sempre e jovetic ammuffisce; manca il centrale di centrocampo: gioca jorg; manca il laterale dx gioca jorg, manca il laterale sx gioca jorg. questo può essere un vantaggio (germania), perchè quelli che giocano si sentono galvanizzati dalla fiducia dell’allenatore; ed uno svantaggio (spagna)perchè spesso i giocatori arrivano alle partite sfiniti. Ma vi ricordate che con prandelli la terza partita settimanale si perdeva regolarmente: oppure quella partita con 3 cambi finiti in 20 minuti nel primo tempo(con il terzino dx sostituito due volte), per aver fatto giocare gente già rotta pur di non far giocare il da costa della situazione nel suo ruolo… Quindi grosso merito al Pranda x avere cavato il sangue dalle rape portando alcuni giocatori a dare il 120%; grosso demerito per aver giocato la finale schierando una squadra già mezza rotta prima del fischio d’inizio
Luglio 2nd, 2012 alle 08:09
Mi dispace dirlo perchè a Prandelli sono e sarò sempre riconoscente, ma questa partita ce l’ha sulla coscienza lui. Non dico che giocando diversamente e/o con altri giocatori avremmo vinto, ma ieri non c’è mai stata partita… Ed il 3 cambio a più di mezz’ora dalla fine con mezza squadra sulle gambe grida vendetta.
Luglio 2nd, 2012 alle 08:15
D’accordo con la tua analisi tecnica della partita.Questa é l’Italia con giocatori impresentabili,altri mediocri,bravi pochissimi, con nessuno che corre.I giocatori italiani hanno dimenticato che il calcio é uno sport agonistico e temo che la lezione infamante di ieri a poco serva.Prandelli ha rivestito l’abito che gli si addice di miglior perdente.oh, non ne vince una di competitizioni.Ci arriva vicino poi cade.Chiellini puo giocare solo nella Rube, é indegno del calcio internazionale.Prandelli insiste su un inutile balotelli perché é spinto dalla stampa ipocrita e perché ha fato due goal alla lotteria.Egocentrista ed inutile per il gioco di squadra(Espana docet).Prandelli, il genio, leva Montolivo,uno dei meno peggio e mette Thiago,panettone motta
Luglio 2nd, 2012 alle 08:19
L’ho già detto. La Spagna è partita come la più forte ed è arrivata come la più forte, ma, per quelli che sostengono che la nostra squadra è una manica di mediocri e che Prandelli ha fatto miracoli, io ribatto che Prandelli ha fatto un ottimo lavoro con gli uomini da Lui scelti (alcuni mediocri. altri, onestamente, di livello pari o anche superiore a molti giocatori visti a questo europeo).
Però contro una squadra favorita e obiettivamente più forte sulla carta come la Spagna, all’esordio (che non è il nostro forte da sempre)il tecnico, con giocatori freschi e motivati ha messo in campo una squadra tatticamente perfetta che ha rischiato di vincere (anche di perdere, ma ci sta).
E allora?
Vuol dire che Cesare è bravissimo nel creare il gruppo, nel farlo rendere al massimo, nel fare giocare bene la squadra, ma, forse, è ancora u po’ “schiavo” di quel gruppo formato da Lui stesso, di quei fedelissimi che si “immolano” finchè hanno fiato.
A mio umilissimo parere è qui che Prandelli può migliorare (e sicuramente lo farà), capire quando è il momento di disfarsi di un “fedelissimo” titolare sfiatato e acciaccato e far entrare un cambi, magari meno bravo, ma fresco e motivato.
Secondo me la formazione di partenza ed i cambi fatti hanno dimostrato questo.
Poi può darsi che io non capisca niente di calcio e la partita si sarebbe persa lo stesso, perchè “loro” sono bravissimi, ma magari l’onore delle armi lo potevamo ottenere.
Un saluto
Lucky
Luglio 2nd, 2012 alle 08:19
Concordo in tutto e per tutto con te.
Ringraziamo Prandelli per quanto di grande ha fatto fino a sabato. Credo sappia meglio e più di noi gli errori grossolani che ha fatto ieri.
Ne ricordo solo uno: l’ingresso di Motta ieri mi ha ricordato tantissimo quello di Almiron ad Amsterdam che ci costò l’eliminazione dalla Coppa Uefa.
Luglio 2nd, 2012 alle 08:22
Scusate per qualche errore di battitura. Non ho riletto e vado di frettissima. 😉
Luglio 2nd, 2012 alle 08:22
Cesare ha sbagliato priprio sul più bello, ma il gorno in meno di riposo e l’uomo in meno per mezzora sono stati determinanti; anche sul 2 a 0 ci sono state due occasioni nitide e lì la partita sarebbe cambiata. La spagna è 3 categorie sopra basti pensare che all’83esimo è entrato Mata….
Luglio 2nd, 2012 alle 08:23
Sino a quando il livello tecnico è stato mediocre, com’è mediocre il livello del calcio fra nazionali da quasi vent’anni, abbiamo giganteggiato.
Non appena si è cominciato a giocare al pallone, flop.
Erano più forti, poco da dire, e non avevano certo bisogno degli aiuti di Prandelli – che rimane un signor allenatore – con la sostituzione Chiellini – Balzaretti (incomprensibile, gli abiamo regalato il primo gol) e MOntolivo-MOtta (Riccardino nostro non stava demeritando più di altri e Motta, evidentmente, gli dà del tu al mister visot che gioca sempre senza motivo).
Vabbè, pensiamo al nulla cosmico di casa nostra ed il naufragar m’è amaro in questo mare.
Luglio 2nd, 2012 alle 08:23
Chiedere che Prandelli si debba dimettere mi sembra davvero esagerato. Dimettere per cosa? Avrà valutato male la condizione fisica dei suoi giocatori (oppure ha puntato sul carattere e sull’euforia della vittoria contro la Germania, affidandosi così al gruppo di ferro della Nazionale) e soprattutto non ha indovinato il cambio Thiago Motta al posto di Montolivo, ma ieri sera la Spagna è stata decisamente superiore non solo all’Italia, ma a tutte le squadre dell’Europeo. Certo, si poteva vincere con la fortuna e il benevolo sguardo del cielo, ma se è mancato non è certo colpa di Prandelli. Ora aspettiamo i primi colpi di mercato della Fiorentina (Roncaglia e forse El Hamdouoi, speriamo seguito da Viviano) e apprestiamoci a vivere un campionato di “passione”, di dolori, e auguriamoci di gioie (qualcuna riusciranno a regalarcela). Ma soprattutto spero che lo splendido e inaspettato cammino della Nazionale non cancelli il “marcio” del calcio italiano. Un risultato come quello ottenuto merita ben altri scenari futuri.
Luglio 2nd, 2012 alle 08:26
Chissà perchè ogni squadra di Prandelli è una magnifica incompiuta? O si tratta di un destino ineluttabile, oppure molto più probabilmente non ha mai avuto a disposizione undici campioni degni di chiamarsi tali.
Ad ogni modo, ieri sera anche il buon Cesare ci ha messo del suo, non arrischiando cambi iniziali di formazioni che sarebbero risultati impopolari, ma che col senno di poi ci hanno esposto ad una umiliazione che ricorderemo a lungo.
@ ombanchingh 19, è bellissimo che tu insegni a tua figlia la “vera fede”.
Quando sarà un pò più grande, insegnale però anche a non prendersela troppo per le sconfitte, eventualità che, putroppo, il tifare Fiorentina prevede.
A questo proposito, il pezzo di Benedetto Ferrara apparso stamattina su La Repubblica, e riportato anche da Violanews, è bellissimo e ironicamente tragico.
Luglio 2nd, 2012 alle 08:26
Io faccio solo una osservazione:il ct di una Nazionale sceglie personalmente i migliori 22-25 atleti per una competizione che dura circa 20 giorni.E’ ovvio che ha in testa 11 titolari,ma i rincalzi devono essere di pari livello e intercambiabili .E’ assurdo mettere in campo giocatori infortunati o stanchi,se non ci si fida delle riserve significa non saper fare bene il mestiere di selezionatore.
Se ci sono 6 titolari a rischio si sostituiscono tutti e 6 con i rincalzi.Punto e basta.Poi magari avremmo perso lo stesso,ma non con una sconfitta di tal genere.Prandelli ieri sera,per questo,ha perso diversi punti.
Luglio 2nd, 2012 alle 08:27
Beh, direi che questo europeo ha mostrato in pieno tutte le qualità e tutti i limiti dell’allenatore Prandelli: un allenatore che fa rendere tutti i giocatori al 110% ma che si intestardisce anche nel far giocare sempre i soliti 13-14.
Nella fiorentina si poteva dire che era colpa delle riserve non all’altezza (anche se gente come Maggio e Balzaretti il campo con Cesare non l’hanno mai visto), nella nazionale no.
Con una squadra come la Spagna davvero si poteva ritenere il lento e mezzo rotto Chiellini adatto a ricoprire il ruolo sulla fascia sinistra? E Cassano che gioca da fermo davvero era l’ideale per giocare contro una squadra che aveva preso appena un gol in 5 gare? Forse non era il caso di inserire anche Nocerino al posto di un giocatore che si stava spengendo come Marchisio o uno che non fa della mobilità il suo pezzo forte come Montolivo?
E queste sono considerazioni che io ho fatto leggendo la formazione, senza sapere, come ha detto Prandelli nel dopo partita, che la squadra era stanca che, in una nazionale con pochissimi intoccabili (a mio avviso solo Buffon, Barzagli, De Rossi e Pirlo), è più un’ammissione di colpa che una giustificazione.
Tralascio l’assurdo cambio di Thiago Motta (forse il giocatore meno adatto a scendere in campo di tutti quelli in panchina) a 30 minuti dalla fine, eccessivamente punito anche dalla sfiga e concludo dicendo che probabilmente la Spagna avrebbe vinto lo stesso perché ha una rosa migliore ma, sicuramente, l’abbiamo anche giocata come peggio non si poteva.
Luglio 2nd, 2012 alle 08:31
Sì, è vero, siamo stati schiantati dalla Spagna (la cui voglia di darci una lezione, fa capire a che livello di gioco eravamo/siamo arrivati)e forse poteva schierare la nazionale in maniera diversa, cioè con il classico difesa/contropiede, che la nostra squadra conosce benissimo, ma pur di non tradire le sue convinzioni siamo scesi comunque un campo cercando di giocarcela…anche se i giocatori erano fermi (ma ce l’hanno messa tutta, questo va detto..), è vero, fa male…ma queste, secondo il mio modo di vedere, sono dolci sconfitte, in quanto sono sicuro che Cesare, che grazie a Dio rimane lì, costruirà un futuro alla nostra nazionale ed al nostro calcio e tutti dovranno seguire la sua strada, che è già tracciata…
Per chi, invece, continua a criticare tutto e tutti, posso solo ripetere la solita frase: MI FATE SOLO TRISTEZZA…
Luglio 2nd, 2012 alle 08:38
Può dispiacere il crollo finale, può essere stata sbagliata la terza sostituzione che ci ha lasciati in dieci, ma alla fine cambia poco: non esistevano possibilità. Possiamo essere contenti di aver lasciato tedeschi (e francesi, pur non avendoli incontrati) a scoppiare d’invidia e tifare contro di noi, ma alla fine abbiamo perso contro una squadra che oggi non ha paragoni e che, per averne, deve andare a cercarseli nella storia del calcio (il Brasile di Pelè). Fra tutti gli avversari che potevano batterci, gli spagnoli sono stati i meno arroganti ed i più sportivi. Quando li vedo giocare penso la stessa cosa che penso quando metto piede in Catalogna: quando si ha un identità e si crede in se stessi, quando la voglia di essere supera lo sfizio di apparire, si diventa un esempio per tutti.
Luglio 2nd, 2012 alle 08:39
Non c’ho dormito…
Comunque mi devono spiegare come fanno gli spagnoli a correre sempre così per 90 minuti e passa a fine stagione.
Poi vincono ovunque..
Mah…
Luglio 2nd, 2012 alle 08:45
Io credo che se si doveva perdere meglio una bella botta cosi’,per farci riportare i piedi per terra e far vedere a questa incompetente Federazione le grosse lacune italiane….Pirlo da pallone d’oro???? Ma allora CR7 come minimo e’ da pallone di platino…..Via siamo seri.Siamo arrivati fino a dove potevamo ,diciamolo prima d’incominciare l’Europeo avremmo firmato in bianco per un risultato cosi’.
Luglio 2nd, 2012 alle 08:46
Ho avuto la sensazione, leggendo i siti ed i giornali tra sabato e ieri mattina, che improvvisamente ci si sentisse più forti della Spagna ed in grado di batterla senza particolari patemi. Teneva banco il teorema del 2006, quello del “ormai siamo in trance agonistica e non ci ferma più nessuno”. Purtroppo la realtà è stata diversa e per certi versi impietosa, in primo luogo perchè eravamo cotti fisicamente e se non sei in grado di pressare e non far ragionare gente come Xavi, Iniesta, Xabi Alonso, Silva, si fa notte fonda. Onestamente la Spagna ha dimostrato ancora una volta che questa formidabile infornata di fuoriclasse merita di stare al vertice del calcio mondiale, e credo che sia già un enorme risultato essere arrivati in finale con i Balzaretti, Giaccherini, Diamanti, con il massimo rispetto ed affetto.
Sulla gestione della partita, onestamente Cesare ha sbagliato la scelta di Chiellini, oltretutto avendo Balzaretti in grande spolvero, e con la partita compromessa poteva rischiare anche le tre punte, senza togliere Cassano. Ma sono discorsi del dopo che lasciano il tempo che trovano, la realtà è che abbiamo perso dai più forti, che si sono pienamente dimostrati tali, e possiamo essere contenti.
Per finire, sulla questione del punteggio pesante, io sono per la mentalità degli All Blacks, che giocano al 100% ogni partita dando anche 10o punti all’avversario, in segno di rispetto per non averlo preso con sufficienza. Ieri ci è toccato, ci ha detto male per l’infortunio a Thiago Motta, sarà di monito e lezione per le prossime volte.
Luglio 2nd, 2012 alle 08:51
complimenti a Prandelli che tanti chiamavano Perdelli ecc ecc che ancora una volta ci ha fatto capire di che pasta è fatto questo allenatore.. prima come uomo, poi come allenatore ma soprattutto come costruttore di un gruppo e di una mentalità che spesso riesce a fare imprese al di là delle possibilità… a firenze come in nazionale!!
e compimenti anche a montolivo che tra tanti tontolivo, dormolivo, mosciolivo ecc ecc era titolare in un europeo e in una finale… disputando un buon europeo con umiltà e qualità..
ma noi siamo Firenze quindi siamo tutti allenatori piu bravi di Prandelli e abbiamo giocatori piu bravi di Montolivo.. ci piacciono e perdoniamo di piu quelli come Cerci..
andate a letto e copritevii!!
Luglio 2nd, 2012 alle 08:51
Caro David, lasciamo perdere Prandelli e la Nazionale, che ormai sono un capitolo chiuso e parliamo piuttosto delle cose tristi di casa nostra !!
A quattro giorni dal ritiro zero acquisti e Jovetic e Behrami quasi sicuramente sul piede di partenza !!
Ma dove vogliamo andare ??!!
Tanti dubbi e nessuna certezza !!
Qui ci prendono per il c.lo : stanno cercando solo di allestire una squadra per finire diritti in serie B e per rimanerci molti anni !!
Spero di sbagliarmi ma la vedo buia !!
Luglio 2nd, 2012 alle 09:01
Esco dal discorso Nazionale, ed entro in quello da me maggiormente amato, ovvero la Fiorentina. Anche oggi i giornali riportano, forse a causa di una pochezza impressionante di notizie, una presunta trattativa con la Juve, per tre suoi attaccanti considerati “di scorta”, nella fattispecie Matri, Borriello e Quagliarella. Che dire? Se devo pensare in grande perchè non puntare a Messi, Rooney o Cristiano Ronaldo?
Battute a parte: credete per davvero che chi ha un contratto da diversi milioni l’anno, se lo riduca per il semplice piacere di giocare a Firenze ed ammirare la città dall’alto di Piazzale Michelangelo?
Va bene che in estate si può sognare, ma non voliamo troppo in alto, perchè come Icaro insegna, il rischio di caduta è grande.
Io sarei contentissimo se arrivasse un colpo “alla Batistuta”, ovvero un giocatore poco conosciuto ai grandi club, ma che entro breve tempo riuscisse a diventare un vero colpo di mercato.
Chissà se quei tempi, e quel tipo di giocatori, possano ritornare…
Luglio 2nd, 2012 alle 09:05
Tre considerezioni:
1) Quando una squadra impone un buon 30% in più di metri da percorrere all’altro team è sconfitta certa o quasi. Questo, in un torneo di 3 settimane,paga.
2) Prandelli..Onore al merito per chi è riuscito, lavorando, costruire un gruppo ed una identità ad un movimento – calcio Italia nel complesso – che meno di 600 giorni addietro veniva schiantato dalla Nuova Zelanda e tutti sappiamo in quale situazione di degrado versa tutto il movimento calcio in Italia.
3) Le Prandellate…Le critiche, legittime, dimostrano quanto una piazza come Firenze sia immatura per accogliere uno stile di gioco alla Zeman per capirci.
PS:
Le partite degli azzurri, quelle con Spagna, ai gironi, Inghilterra e Germania sono state quelle più emozionanti e belle.
Onore e merito alla Spagna.
Luglio 2nd, 2012 alle 09:06
Visto l’appannamento a livello di condizione e visto che ci avevamo già giocato con una formazione comunque rimaneggiata, poteva essere nuovamente un 3-5-2….
Comunque David è vero che fa male, ma contro la Spagna, giocarci con uno in meno (o più) per più di mezz’ora e sul due a zero per loro…
Per me bravi comunque, poi abbiamo finito le banane.
E ora rituffiamoci nella marea viola!
Luglio 2nd, 2012 alle 09:06
HO SCOPERTO IL COLPEVOLE DELLA SCONFITTA AZZURRA. DIEGO DELLA VALLE….. PERCHE’ NON ERA ALLO STADIO E PRANDELLI SI E’ INTRISTITO………… VIAVIAVIAVIA… AMO SOLO LA VIOLA SOSTENGO I DELLA VALLE, IL RESTO ………. MANCIA
Luglio 2nd, 2012 alle 09:12
condivido il ct del brasile volley…..il calcio e’ una fede,comunque non uno sport,comunque non puo’ essere trattato come tale.quindi si puo’ anche non tifare nazionale.
sul fatto che in spagna tifino tutti la nazionale non so,lasciatemi dubitare ,hanno movimenti separatisti piuttosto…significativi….altro che bossi….
politicamente resto perplesso…il giorno della finale qualcuno si e’ accorto che in ucraina i leader vengono arrestati,figuriamoci gli altri quindi…..certo meglio tardi che mai….concentrato di ipocrisia….
riguardi il risultato di ieri….lasciamo perdere,forse qualcuno sia nel bene che nel male dovrebbe essere piu’ moderato,prandelli resta un buon tecnico,non un fenomeno,l’italia una discreta squadra ……certo risultato imbarazzante,prestazione non so….
finalmente terminato l’europeo possiamo concentrarci sulla costruzione della fiorentina che evidentemente giungera’ alla conquista del titolo,le premesse ci sono tutte,arriva palladino?
Luglio 2nd, 2012 alle 09:15
La Spagna troppo forte. Grande merito a Prandelli per aver creato un buon gruppo, aver saputo ottenere buone risposte da giocatori con il carattere complicato ed aver fatto gioco in alcune partite. Ciò detto, ieri sera si sono visti nuovamente alcuni limiti del Mister conosciuti a Firenze: a) la difficoltà di cambiare la formazione; b) la difficoltà a leggere le partite ed a cambiare durante le stesse. Del Bosque con Fabregas e Jordi Albeloa gli ha dato una lezione di tattica e di strategia.
Peccato. E’ già la seconda finale europea che vedo perdere agli azzurri e vivendo in Spagna duole ancora di più.
Luglio 2nd, 2012 alle 09:17
Ovvia su, bentornato al padrone di casa. Abbiamo esaurito il capitolo europei, abbiamo trovato il rsponsabile della sconfitta,Prandelli. Noi però a Firenze dopo di lui, abbiamo visto Sinisa, Rossi, il giovane virgulto Montella, che con la squadra che ha ADESSO, non arriva alla festività dei Santi.De gustibus… ops scusate adesso ci diranno che la campagna acquisti finisce il 31 Agosto, che poi c’è Gennaio, di 28 ce n’è uno, tutti gli altri son 31. Non ci sono più le mezze stagioni, tanto tuonò che piovve, lo spread rispetto al bund è in salita, c’è crisi, se Messi volesse venire a Firenze ditegli che vitto e alloggio va bene, ma più di un milione non glielo diamo. Io da tifoso sono veramente incazzato, ma nero nero, anche perchè invece della squadra mi parlano che abbattono i divisori allo stadio, che dobbiamo avere fiducia, non capisco in chi e cosa, che in sede c’è un entusiasmo pazzesco, nemmeno in un sambodromo a Rio.
Senza scomodare esempi troppo importanti e più seri del calcio, io apro ufficialmente il Comitato di Liberazione Fiorentina, perchè la pazienza ha un limite.
Luglio 2nd, 2012 alle 09:22
Peccato, probabilmente avremmo perduto ugualmente, ma così ci siamo suicidati da soli. Prandelli ormai non cambierà più, è bravissimo ad insegnare calcio, a fare gruppo, ma totalmente incapace di gestire gli uomini nella maniera giusta e soprattutto di leggere le partite in corso d’opera e prendere le decisioni più giuste.
Prandelli ieri sera ha umiliato alcuni suoi uomini mandandoli in campo in condizioni disastrose ( ma perché andiamo in 22 agli Europei ed ai mondiali?). Sbagli da principiante… Chiellini non avrebbe mai dovuto giocare, men che meno in posizione esterna contro un velocissimo Silva, che lo ha ridicolizzato…e ci è costato il primo gol: Marchisio già contro la Germania aveva mostrato di aver finito la benzina. Cassano, chi l’ha visto?? Corre al massimo per 20 minuti ( e con quello che ha avuto per me è già troppo…) poi il capolavoro Tiago Motta, grandioso giocatore bluff, per giunta con i muscoli di vetro…. ma per favore….
Caro Prandelli, smetta di innamorarsi dei suoi pupilli e si ricordi che in campo bisogna sempre mandare i giocatori più preparati e fisicamente pronti ( meglio asini vivi che dottori morti!!). Giovinco Ogbonna,Borini,Diamanti ecc La ringraziano sentitamente. Grazie anche per aver deluso milioni di italiani con le Sue scelte sciagurate e subito una sconfitta umiliante nei termini, che poteva comunque arrivare, perché gli spagnoli sono più forti,ma al termine di una partita giocata da undici atleti che almeno fisicamente fossero stati in grado di battersi per 90 minuti.
Personalmente, ai mondiali in Brasile, vorrei andarci con un altro allenatore.
Grazie e comunque forza Italia.
Luglio 2nd, 2012 alle 09:26
Prandelli può aver sbagliato qualcosa ieri sera, ma anche lui è un uomo e come tutti può sbagliare. Comunque onore a lui che ha creato un gruppo forte e coeso sulle macerie post Sudafrica, e un bravo hai giocatori che sono arrivati in finale regalandoci anche momenti di bel calcio. Poi bisogna fare i conti con i più forti, ed al momento la Spagna è di un altro pianeta. Giocano un calcio che a me piace tantissimo, fatto di tecnica, tattica, velocità e verticalizzazioni. Onore ai vincitori e torniamo a pensare alla nostra Fiorentina che ne ha bisogno….sempre forza Viola. Bentornato David!
Un abbraccio Fabrizio
Luglio 2nd, 2012 alle 09:38
…..e un bravo ai (ovviamente senz’acca) giocatori che sono arrivati in finale….il caldo fa danni!! Un abbraccio viola Fabrizio
Luglio 2nd, 2012 alle 09:39
Caro David,
in una finale tra campioni, una squadra ti mostra come saper vincere, un’altra come saper perdere. E’ vita!
Come hai visto, i tedeschi non sanno nè vincere né perdere: calcisticamente immaturi.
In ogni caso, siamo noi i vice campioni di europa, ricordiamoci anche del mondiale in Sud Africa.
Lippi non ha perso con squadre come la Spagna.
Prandelli non è perfetto, nessuno è perfetto, ma forse sono i nostri umani difetti che rendono questi momenti degni essere vissuti, con emozioni senza confini.
La qualità dei giocatori, specialmente in difesa, era tra le più basse degli ultimi anni, il calendario ci ha dato due giorni di meno di riposo verso la semifinale, (complimenti a Platini), e gli infortuni hanno avuto un ruolo determinante.
Nonostante tutto Di Natale si è mangiato il gol che avrebbe, almeno psicologicamente, riaperto la partita.
Ieri sera, la morte calcistica ci ha trovato comunque vivi, anche se incerottati, di fronte a un colosso vincente da anni sul panorama internazionale.
Premesso che Corvino l’avrei mandato via molto prima dello 0-5, anche la Federazione e il Presidente della Repubblica hanno dato una lezione di comportamento a tutta l’Italia, Della Valle compresi: basta con i capri espiatori.
Prandelli è stato pregato da Abete di rimanere in Nazionale, anche dopo una finale persa così. Meditiamo!Riflettiamo!
Si, David, così fa male, ma c’è un’altra cosa che qui a Firenze ci fa ancora più male: l’indifferenza di Diego della Valle, la mancanza di stile e di rispetto verso i Tifosi Viola da parte dei nostri vertici.
Il tempo sarà galantuomo.
Nessuno a Firenze vuol vivere di ricordi: si può perdere, perdere anche male, ma poi
dopo tutti gli errori possibili e inimmaginabili, è bene che qualcuno si decida, una volta per tutte, a far alla Fiorentina la cosa più importante: andare avanti!!! Andare avanti!!!!!
Un abbraccio, Caro David.
Luglio 2nd, 2012 alle 09:45
4 pere son 4 pere e nella bacheca personale di Cesare allenatore anche a questo giro il nulla!!!!!!
Luglio 2nd, 2012 alle 09:45
Di Prandelli resta la grandezza della sconfitta, quattro a zero in finale non si era mai visto, e le colpe nella scelta della formazione iniziale con troppi fuori forma o a rischio (chiellini imbarazzante, marchisio giocava? ma ovviamente sono della juve e non si possono lasciare fuori vero?) e i cambi sempre sbagliati come al solito. Passerà inoltre alla storia come l’unico allenatore che è riuscito a giocare una finale per mezzora in dieci avendo finito i cambi: complimenti davvero!
Luglio 2nd, 2012 alle 09:52
Cesare ha confermato i suoi pregi e difetti. Ha fatto un gran lavoro ma come al solito e’ venuto meno nel momento fondamentale, quando occorre il guizzo finale per battere le grandi o vincere una (semi)finale. Credo che non regga la pressione, ieri non c’ha capito una mazza e i cambi sono stati semplicemente ridicoli. Sebbene gli auguri tutto il successo possibile, perche per 5 anni ci ha fatto godere, purtroppo ieri si e’ confermato un non-vincente. saluti.
Luglio 2nd, 2012 alle 10:01
La Nazionale e’ stata come tutte le squadre di Prandelli: belline a vedersi, forte con le deboli (nei limiti direi oltretutto..) e debolissima con le forti. Prandelli e’ il piu’ grande e famoso perdente di successo degli ultimi lustri..la sua bacheca e’ ancora desolatamenre vuota, non a caso.
Per quanto riguarda Milanivo, per valutare la sua prestazione forse sarebbe opportuno interpellare la Sciarelli..!
Inesistente in campo, imbarazzante presentarlo a simili livelli. E dire che di regola doveva essere piu’ motivato rispetto all’ ultima stagione in viola..(meno sarebbe stato impossibile direi..!)
Enrico V
Luglio 2nd, 2012 alle 10:12
C’è una cosa che non riesco a capire: il problema è quella mancanza di coraggio e sregolatezza che ha da sempre prandelli oppure il livello di medici e fisioterapiasti italiani è di un ridicolo imbarazzante? Ritorniamo alla fiorentina-prandelli: quante volte abbiamo visto mandare in campo gente al limite del ricovero ospedaliero? santana, gambero, monto, frey, jorge e tanti altri, anche se ricambi ce n’erano, alternative si potevano studiare. Invece: no, no, tranquilli, nessun problema, e poi invece vederli uscire dopo pochi minuti o trascinarsi passeggiando per intere partite. Ieri sera la stessa cosa: che ci sono andati a fare in 23 se si sceglie di mandare in campo abate, chiell,marchis, cassa, motta; proprio non c’erano alternative? oppure qualcuno dovrebbe riconsiderare come svolge la sua professione? da una parte mi sembra ci siano stregoni con la stessa attendibilità delle previsioni meteo a 30 giorni, dall’altra non vorrei che ci fosse una certa voglia di fare tutto con pochi fidati paladini, in qualunque situazione si trovino. Mi dai una risposta David?
Luglio 2nd, 2012 alle 10:14
Altro pianeta, altro sport, altra roba…. Altro che montolivo (discreto giocatore) e pirlo. Con questa squadra mediocre Prandelli ha fatto un mezzo miracolo.
Luglio 2nd, 2012 alle 10:22
TESSERA N°2 DEL CLF!
Luglio 2nd, 2012 alle 10:23
…LA N°1 E’ DI PIETRO VUTURO!
Luglio 2nd, 2012 alle 10:24
RIMANE E RIMARRA’ SEMPRE UN ALLENATORE PERDENTE!!!!!! BASTA CON TUTTA QUESTI ELOGI !!!! 4 PERE E A CASA !! HA FATTO GIOCARE TUTTI I ” GOBBI” , ESSENDO LUI UN GOBBO ANTICO !!! BUONA VACANZA DAVID
Luglio 2nd, 2012 alle 10:26
Mi è piaciuto molto il punto 3) del messaggio del Bottegaio, è la stessa cosa che penso io se avessimo preso Zeman (che io avrei sostenuto perchè consapevole dei suoi pregi e difetti).
Si conferma comunque che il tifoso medio (me compreso) è una banderuola agitata dal vento, che un giorno ti eleva a dio ed il giorno dopo ti butta nel fango, anche se sei stato sconfitto dalla squadra più forte al mondo in questa fase storica ed anche se eri partito in questo europeo con il dubbio di passare il girone eliminatorio.
Luglio 2nd, 2012 alle 10:27
E’ brutto e dispiace perdere così, ma un GRAZIE di cuore a tutti gli azzurri mi sembra il minimo. Ieriervamo sicuramente impauriti e forse stanchi, ma loro erano e sono più forti di noi quindi onore ai vincitori. Mi sembra assurdo adesso, voler scaricare le colpe su Cesare, o su qualche giocatore tipo Chiellini,Motta o Cassano come ha fatto qualcuno nel blog. Io sono orgoglioso di essere arrivato in finale, anche perchè non ci avrei scommesso un euro all’inizio del torneo. Spero solo di non sentire più nessun italiano tifare contro la propria nazione, e di non vedere più un presidente del consiglio non cantare l’inno di Mameli, come se non fosse cosa sua (vero Monti?) Fino alla fine FORZA VIOLA E FORZA ITALIA
Luglio 2nd, 2012 alle 10:32
Vabbè, abbiamo incassato una sconfitta di quelle che nel risultato fanno male, ma perché non dovremmo continuare a pensare che fino alla semifinale siamo andati ben al di là di ogni più rosea previsione e che abbiamo fatto vedere anche un buon calcio?
Il fatto, molto semplice, è che abbiamo perso con una squadra oggettivamente più forte. Se poi sei costretto a giocare mezz’ora in dieci quando sei già sullo 0 – 2, con una Spagna che può mettere dentro Torres e Mata ci sta di prenderne altrettanti.
Prandelli ha sbagliato tutto? Mah, a posteriori tutti i bischeri son boni…
Se ha fatto giocare Chiellini avrà avuto assicurazioni dallo staff medico visto che non c’è motivo di pensare a preclusioni nei confronti di Balzaretti.
La botta irrimediabile è stata l’immediato infortunio di Motta che certo non poteva essere previsto.
Ora può sembrare un’altra stupidaggine ex post, ma mi sarebbe piaciuto veder andare i nostri, in parità numerica, sull’1-2. Chissà che una Spagna già abbastanza sprecona non potesse andare in confusione…
Comunque, onore alla squadra più forte.
Prandelli resta e ne sono contento. E’ un ottimo allenatore seppur con i suoi difetti, sintetizzati benissimo da Lucky63 (@ 31)
Spero solo che, se ci qualificheremo per il mondiale, gli diano la possibilità di prepararlo adeguatamente con un congruo periodo per la preparazione.
Luglio 2nd, 2012 alle 10:33
Sottoscrivo in pieno tutto quello che hai detto. Però aggiungerei, al fatto inspiegabile che in una finale sia mancato anche l’agonismo, che Prandelli, per me comunque un grandissimo, ieri non ne azzeccate molte. Dalla formazione iniziale di morti viventi alle sostituzioni assurde.
Luglio 2nd, 2012 alle 10:36
Dispiace per la nazionale, ma come diceva Zachini, la nazionale si vede con gli amici.
poi che vinca o perda, finisce li.
con la viola è diverso. per uno 0-4 subito dalla viola, passo due nottate in bianco….
per concludere con il calciomercato, immensa tristezza per il portafoglio vuoto messo a disposizione dai DV.
Luglio 2nd, 2012 alle 10:38
i troppo forti contro i troppi deboli
Luglio 2nd, 2012 alle 10:39
Prandelli è arrivato in finale con una squadra composta da 3 grandi giocatori, Pirlo De Rossi Buffon, qualche buon giocatore e una vagonata di poponi diacci.
Ha fatto anche troppo restituendo un gioco alla nazionale
Un dubbio però mi resta, come mai gli italiani erano tutti stanchi, con i crampi, stirati, infortunati…. mentre gli spagnoli correvano fino al 90° e parevano freschi come delle rose? io non ci credo che dipenda da un giorno in più di riposo, vorrei sapere cosa ne pensa Fuentes….
Luglio 2nd, 2012 alle 10:47
la spagna è più forte ed abbiamo perso. tra l’altro torres che era il più in forma ed è uno che attacca la porta, ha giocato poco altrimenti ne prendevamo di più. quanto a prandelli il discorso non muta rispetto alla fiorentina: prestazioni sopra le possibilità ma con le squadre migliori si perde sempre; la gestione dei cambi non è mai stata il suo forte. anche ieri cambi solo nello stesso ruolo (punta per punta, mediano per mediano…) e mai un cambio per stravolgere la partita (magari diamanti per marchisio). e poi questa nazionale non mi era molto simpatica perchè ci sono troppi gobbi, perchè criscito ha pagato e bonucci no, perchè ci sono molti giocatori che il pranda non ha voluto a firenze e poi li ha chiamati in nazionale.
Luglio 2nd, 2012 alle 10:49
No…mi spiace..ma x me Prandelli la finale l’ha persa prima di entrare..c’ha gratificato con un grandissimo europeo..ma lui e il suo staff dovevano leggere meglio la finale…
Luglio 2nd, 2012 alle 10:57
E ora sotto con la giustizia sportiva e ordinaria
Luglio 2nd, 2012 alle 10:57
Vista la grande prestazione di ieri, se Perdelli va alla goeba a sostituire lo squalificando Toupè, per la nazionala c’è già pronto Delio Rissa: è adattissimo!!!
Luglio 2nd, 2012 alle 10:58
Fabrizio occhio a quello che scrivi!
Sul sito ci sono tanti professori pronti con la penna rossa a sottolineare gli errori.
A fine anno i voti!
Se non scrivi bene e non conosci la grammatica, per molti (troppi) “non sei degno”.
Nippo
Luglio 2nd, 2012 alle 10:59
Che tifosi penosi che ci sono!
Voi il giorno dopo sapete sempre tutto…
Ma dire la propria idea senza dare l’impressione di scrivere verità assolute no eh!?
Io la penso così:
Prandelli ottimo allenatore
Ricordiamoci che squadra abbiamo e da dove veniamo…
Ieri sera ha commesso errori? SI
Come Sacchi, se vogliamo dirla tutta, che ha perso un mondiale contro uno dei peggiori Brasile di sempre, pretendendo pressing continuo a 50′ all’ombra,
Come Vicini, che ha perso un mondiale in casa con una buonissima squadra..
E potrei continuare.
O ragazzi ma con gli allenatori scelti da questo gruppo di sapientoni che sputano sentenze sul blog, MA QUANTI MONDIALI avremmo vinto???
Ridicoli, Andrea
Luglio 2nd, 2012 alle 11:01
Credo che si debba fare un po’ di chiarezza sul tifo pro o contro l’itaglia, al di fuori delle polemiche su Prandelli, sul doping, sui gobbi scommettitori e corrotti.
1) campionato 1981/82: scudetto rubato con gol nostro regolare annullato a Cagliari, perchè non si poteva fare lo spareggio con i gobbi data l’imminenza dei mondiali (mondiali poi vinti e, nonostante tutto, festeggiati anche da me).
2)1990 lo scippo di Baggio (con ricatto di non essere portato ai mondiali se avesse rifiutato la rubentus) e la finale UEFA ad avellino (sede scelta dalla FIGC).
3) 1992/1993 la retrocessione voluta dalla FIGC nella persona di matarrese con Agroppi allenatore viola e che, prima di diventarlo, opinionista alla Domenica Sportiva aveva detto peste e corna del suddetto matarrese.
4) 1998 Fiorentina Grasshopers in campo neutro a Salerno: bomba carta da parte dei tifosi salernitani e la FIGC che non muove un dito per difenderci dall’esclusione dalla manifestazione.
5) 2002 il fallimento con un passivo di 20 miliardi, mentre altre società messe molto peggio vengono salvate (es. lazio spalmatura debito con l’erario in 25 anni).
6) 2005 45 punti di penalizzazione e 2 qualificazioni alla champions league vanificate per una telefonata dei Della Valle al VICEPRESIDENTE FEDERALE Mazzini (ma secondo voi a chi doveva telefonare? a Moggi?) per chiedere uniformità di giudizio arbitrale dopo aver avuto soprusi di tutti i tipi durante tutto l’arco del campionato (soprusi solo perchè Diego voleva GIUSTAMENTE cambiare la distribuzione dei diritti televisivi).
Tutto questo senza poi guardare a tutte le sviste arbitrali (!?) negli ultimi campionati.
DATO CHE LA NAZIONALE E’ L’EMANAZIONE DELLA FIGC, IO NON MI SENTO RAPPRESENTATO, E TIFO CONTRO (E NON PER LA SPAGNA, LA GERMANIA O ALTRE) SEMPLICEMENTE CONTRO.
P.S. dal 27 luglio tiferò, mi emozionerò e mi commuoverò con gli atleti azzurri alle Olimpiadi, farò il tifo per l’Italia della pallannuoto, del volley e di tutti gli altri sport, ma non chiedetemi di farlo per l’itaglia del calcio perchè, in tutte le occasioni che ho descritto sopra, ho pianto per la mia Fiorentina, ho pianto lacrime amare e di rabbia. E a tutti coloro che tifano, hanno tifato e tiferanno per la nazionale della FIGC dico, io non vi giudico, e allora non giudicate neppure voi chi tifa contro: OGNUNO HA LA SUA STORIA E LA SUA SENSIBILITA’
Luglio 2nd, 2012 alle 11:17
Aderisco al Comitato di Pietro Vuturo; aderirei a prescindere a qualsiasi cosa proposta da Vuturo… Detto questo, sostituisco la definizione di Community dei rabbiosi con “Accolita dei Rancorosi”, così faccio anche una citazione del grande Vinicio Capossela.
Luglio 2nd, 2012 alle 11:18
proposta:
si potrebbe archiviare la questione Prandelli?
che son tre anni che non è più l’allenatore della Fiorentina?
Luglio 2nd, 2012 alle 11:20
purtroppo ieri sono venuti fuori tutti i limiti di Prandelli: il fidarsi solo di 13-14 uomini e il non saper cambiare le partite in corsa.Convocare gente come Giaccherini è da ricovero e arrivare alla fine spompati non può essere una scusa perchè il calendario si conosceva da prima.Per questo ti permettono di poter portare tutti in panchina; perchè li possa utilizzare TUTTI.L’odiato Lippi, al mondiale 2006, non utilizzo solo Oddo.Prandelli è stato perfino capace di utilizzare la difesa a 3 perchè non si fidava di Ogbonna.Ma se non lo ritieni pronto per una manifestazione del genere che lo convichi a fa?Borini a che è servito?speriamo che impari da questi Europei e non faccia gli stessi errori fra 2 anni.
Luglio 2nd, 2012 alle 11:24
Vuturo sei sicuro che non sia colpa di Cognigni anche la sconfitta di ieri sera?
Luglio 2nd, 2012 alle 11:27
la Juve ha perso una partita, ll’era l’ora!
🙂
provocazioni a parte, mi permetto tre riflessioni.
punto 1 Montolivo: un buon 80% del blog lo ritiene un giocatore mediocre ma uno che gioca titolare la finale di un Europeo e si appresta a vestire la maglia del Milan non sarà un campione ma perlomeno un ottimo centrocampista sì. Liberi tutti di giudicare se nella querelle con la Fiorentina avesse torto lui o la società, liberi di pensare che ci abbia rifiutato, ma al di là della rabbia che ci può scatenare il suo comportamento non si può affermare che sia mediocre solo perchè va via da Firenze.
punto 2 il calcio spagnolo: ho letto settimane fa di qualcuno che definiva il Barcellona l’anticalcio, noioso, lezioso. Ora, questa Spagna è un po’ il riflesso del Barça che ha vinto tutto. Se questo è l’anticalcio io lo adoro. Passaggi veloci, fluidità di gioco straordinaria, un tocco e poi via la palla, un altro tocco e via la palla. (noi sempre 3-4 tocchi prima del passaggio). Tante triangolazioni, sovrapposizioni e occasioni da gol. di lezioso qui non c’è nulla e infatti parlano i risultati. L’Italia ha fatto il suo ma ha perso perchè è inferiore a giocare al calcio.
punto 3: la difesa spagnola
La Spagna ha subito un solo gol in tutto l’europeo eppure gioca un calcio d’attacco, a testimonianza del fatto che non è fondamentale il numero dei difensori che tieni davanti al portiere. Se fai il 65% di possesso palla a ogni partita giocando in attacco è chiaro che hai meno rischi di subire gol. Attaccando tanto ci si difende anche meglio. Eppure ci sono ancora i giornalisti che guardano i moduli.
Via mi fermo, ammetto che passeggiare silenziosamente ieri per Firenze mi ha provocato un certo piacere di cui un po’ mi vergogno perchè ho pieno rispetto per chi sostiene gli azzurri ma io non ce la faccio. Naturalmente forza italia alle olimpiadi, in tutti gli sport!
Parto per Stromboli domani, niente internet e niente tecnologia, niente macchine, niente semafori, niente vigili urbani, niente rompicoglioni col clacson e solo mare, sole, vento e vulcano.
saluti a tutti
vamos!
Luglio 2nd, 2012 alle 11:30
Secondo me i cambi li ha sbagliati durante l’europeo. non ieri. ha fatto giocare sempre i soliti quando poteva fare un po’ di ricambio ma in finale nn si può considerare lo stato di forma. è un discorso di giustizia, di guardare negli occhi chi ti ci ha portato e dirgli, tu stasera nn giochi!
il calcio è anche questo. nn è un videogioco dove guardi lo stato di forma e metti in campo la squadra col punteggio maggiore. ci sono logiche emotive-psicologiche che vanno considerate.
Altrimenti credo che sapesse benissimo che avrebbe dovuto mettere balzaretti, maggio, nocerino, giovinco o di natale.
ps, un appunto a marco post 80.
capisco (anche se nn condivido) benissimo la tua idea sul non tifare la nazionale e addirittura tifarci contro. la nazionale come specchio di una federazione che ce l’ha con noi, che ci ha tolto tanto (anche se io ho una visione molto più semplice sulle ingiustizie e un tantino meno paranoica). Quello che mi chiedo però è questo. Se la federazione è così, e la fiorentina gioca in un campionato dove ha una federazione contro, dove tutto è pilotato e corrotto, cosa tifi a fare per la fiorentina, o meglio, cosa tifi a fare per una squadra che gioca in un campionato così? Che senso ha?
Io penso che i tifosi contro la nazionale si ricordino queste cose a corrente alternata ovvero solo durante europei e mondiali per poi dimenticarsene quando gioca la fiorentina per poter vivere la passione che più amano facendo finta di niente. Sinceramente lo trovo un po’ incoerente, poi vabbè, ognuno fa quello che gli pare, ma tant’è!
Luglio 2nd, 2012 alle 11:32
Il limite di Pradelli è stato quello di non far giocare giocatori più freschi! Che li ha portati a fare Nocerino,Jovinco e Diamanti quando non hanno quasi mai giocato? Avremmo perso lo stesso, ma con onore! Invece siamo stati umiliati perchè a corto di energie! In queste competizioni bisogna far ruotare le squadre! Devono giocare tutti e possibilmente quelli che sono più freschi! Per ciò che riguarda la nostra nazionale, ricordiamoci tutti se si continuerà ad avere le squadre di srie A imbottite di stranieri non avremo mai una grande nazionale! Bisogna ritornare all’antico valorizzando i nostri vivai e mettendo un limite agli stranieri, non più di tre a squadra! Altrimenti la nazionale con che cosa la facciamo? Con gli stranieri? Quelli ritornano nelle loro nazionali e noi facciamo queste figure da pellegrini! Cari signori della Federcalcio,
spero che vi possa servire di lezione! Ma sono pessimista!
Luglio 2nd, 2012 alle 11:36
@Marco #80:
UNO DI NOI!!!
Ribot
Luglio 2nd, 2012 alle 11:36
non mi sarei aspettato da prandelli un’errore cosi’ grossolano in una finale si e’ messo in una condizione di rischio del 70 per cento avendo a rischio infortunio e in condizioni scadenti ben quattro giocatori gia’ prima di iniziare la partita e non tenendo conto che la precedente partita eravamo riusciti a limitare la spsagna con 5 centrocampisti e tre difensori si credeva di avere il centrocampo allo stesso livello loro e ci hanno surclassato spero sia servito di esperienza per la prossima volta, ma se continua su questa linea potremmo toglierci altre soddisfazioni.
Luglio 2nd, 2012 alle 11:41
Abbiamo perso punto e a capo. Una brutta italia arrivata in fondo senza energie fisiche e nervose, ha ceduto il passo a un grande avversario. Certo che il tonfo è stato grosso e inaspettato per le proporzioni ma al di là delle considerazioni di rito credo che Cesare abbia fatto un grande lavoro.
Purtroppo è mancato il lieto fine a dispetto di un ritorno sulla terra per il calcio italiano che adesso dovrà iniziare una nuova fase di rinnovamento in vista di Brasile 2014; spero sempre con Cesare alla guida.
Sono botte ma anche arte che entra.
Luglio 2nd, 2012 alle 11:44
Se sai sognare senza fare dei sogni i tuoi padroni;
Se riesci a pensare senza fare di pensieri il tuo fine;
Se sai incontrarti con il successo e la sconfitta
e trattare questi due impostori proprio nello stesso modo;
Se riesci a sopportare di sentire la verita’ che tu hai detto,
distorta da imbroglioni che ne fanno una trappola per gli ingenui;
Se sai guardare le cose, per le quali hai dato la vita distrutte
e sai umiliarti a ricostruirle con i tuoi strumenti ormai logori;
Un giorno sarai un campione
Un giorno sarai un tifoso
Un giorno sarai un allenatore
Un giorno sari “un uomo”
Kipling
Luglio 2nd, 2012 alle 11:45
Onore alla Spagna.Onore anche alla nostra squadra che ha fatto molto di più di quello che ci saremmo aspettato.
Luglio 2nd, 2012 alle 11:51
Che batosta ieri !!!!
Sapevo che era dura pero’ 4 gol sono tanti, troppi !!!
Sinceramente immeritati… pero’ cosi è lo sport!!
io, i primi 5 minuti, ho visto 2 squadre stanche , con l’Italia piu’ stanca della Spagna.
Appena gli spagnoli hanno capito che noi non s’aveva piu’ banane, e che loro qualche bananina in piu’ ce l’avevano, hanno spinto e fatto gol..fin li nessun problema… il problema è stato il seocndo gol.
ritengo e ne sono convinto che se DiNatale l’avesse buttata dentro, vedevamo un’altra partita, ma con i se ed i ma, non si fa la storia.
Quindi siamo qui , vice campioni d’europa, non è male dai, in sud africa siamo arrivati ultimi, eravamo in crisi, qui invece abbiamo fatto veder un buon calcio, preso a pallate la germania e l’inghilterra, 2 nazioni che nel ranking uefa sono superiori a noi.
Abbiamo avuto solo la sfortuna d’incontrare la spagna nel giorno sbagliato, capita !!!
Bravo Prandelli,anche se non capisco la scelta di Chiellini e Cassano infortunati, Abate al 50% e la sostituzione di Montolivo.
Bravi tutti insomma ed ora uniti e compatti per Brasile 2014
Vorrei ricordare a tutti gli anti-italiani che Firenze sta in Italia, e che molti di noi se non TUTTI hanno dei nonni o bisnonni o trisavoli morti per il tricolore, e se non ci fossero stati loro, a quest’ora si parlava austriaco o francese o spagnolo o inglese e perchè no il russo.
Detto questo
Forza Italia , ragazzi grazie di tutto
e da domani Forza Fiorentina
Luglio 2nd, 2012 alle 11:55
dai dove sono le altre vedove??
ma per caso la sconfitta di ieri sera è dei della valle? o di cognigni?
vi rendete conto di cosa farneticate? ieri ne è stata la dimostrazione. perdelli non ci capiva più niente alla fiorentina(dimostrazione sono le 17-18 sconfitte) e quando in una azienda i risultati non arrivano il datore di lavoro ti caccia o ti chiede gentilmente di levarti di torno.
diego è stato anche troppo signore secondo me!
lasciamo perdere che poi sono arrivati altri allenatori mediocri, ma era più che giusto che perdelli si levasse di torno.
allenatore sopravvalutato! ieri l’ha dimostrato. ha perso una partita da solo. un allenatore di eccellenza avrebbe fatto meglio!
vaiavaiavaia
Luglio 2nd, 2012 alle 11:59
Il bello del calcio è che a volte vincono i migliori (parecchio migliori), il resto sono chiacchiere.
Risultato meritato per la nazionale della federazione più “onesta” del mondo.
Bonucci che piange a fine partita?
Impagabile! 🙂
Luglio 2nd, 2012 alle 12:00
X Jack Kramer: si assolutamente si! E’ come il morso alla mela di Eva! Lui ha delle responsabilità nella misura in cui esiste come dirigente della Fiorentina.
Visto siamo a fare dell’umorismo…….
Luglio 2nd, 2012 alle 12:01
Caro andrea sei contradditorio…ti scagli contro i fantaallenatori del blog e poi cataloghi come uno dei peggiori di sempre il brasile di romario e bebeto….quanto meno sei contradditorio…ma che hai un master a coverciano?..suvvia calma.é solo un gioco
Luglio 2nd, 2012 alle 12:06
Mi dispiace solo per Prandelli (ma poco anche per lui…) per il resto della truppa a cominciare dal presidente di una federazione cialtronesca, passando per scommettitori, indagati, per finire a montolivi vari, STO ANCORA FESTEGGIANDO!!!!
E non si dimentichi che se l’Italia è arrivata in finale deve ringraziare la Spagna, quindi hanno dato una doppia lezione, di calcio e di sportività. A parti invertite l’Italia non avrebbe fatto altrettanto. Infine una domanda, così per saperlo… qualcuno mi potrebbe dire quante volte in 5 anni di Fiorentina Prandelli ha vinto con una big? A parte il 3-2 con la Juve che mi ricordo anch’io? Grazie Ciao
Luglio 2nd, 2012 alle 12:12
David riposto quanto scritto ieri a caldo nell’altro thread
“Ha sicuramente vinto la squadra più forte, ma soprattutto ha vinto una squadra di 11 giocatori in ottime condizioni fisiche contro 11 reduci dalla guerra di trincea del 15-18. Prandelli, che è un grande allenatore, ha forse dimenticato che i nazionali a disposizione sono 23?
Certo Ogbonna non è Chiellini, ma se Chiellini è al 50% anzi meno visto che dopo 20 minuti -e qualche danno- è dovuto uscire, perché non far giocare il talentino granata? Anche De Rossi era a pezzi, e lui è ancora più difficile da sostituire, però c’era un certo Nocerino in panchina e non vederlo entrare nemmeno al posto di Montolivo -tornato ai suoi livelli- per far entrare Motta che si rompe al primo scatto non mi è piaciuto. Comunque chapeau alla Spagna… e vediamo cosa succederà in Brasile”.
In sintesi avrei voluto vedere Ogbonna e Maggio al posto di Chiellini e Abate, Nocerino al posto di Marchisio e Di Natale al posto di Cassano da subito. Probabilmente avremmo perso lo stesso, chi lo sa, ma sarebbe stata un altra partita!
Luglio 2nd, 2012 alle 12:14
Dove si fa la tessera per il Comitato di libernazione della Fiorentina?
Alessandro
Luglio 2nd, 2012 alle 12:15
@ Carioca: e’ un dubbio che e’ venuto anche a me.
Ferma restando la maggiore classe degli spagnoli.
Luglio 2nd, 2012 alle 12:15
Accidenti a diti grossi si insomma tanto avete capito.
Alessandro
Luglio 2nd, 2012 alle 12:18
MARCO 80 TI STIMO FRATELLO!!
Luglio 2nd, 2012 alle 12:18
Si scriveva tempo fa di un probabile Bus, pieno zeppo e con i biglietti già staccati, dove non ci sarebbe salito più nessuno.
Ieri sera dopo la partita sono uscito ed ho aspetatto nella speranza che passasse ugualmente e sportivamente per una medaglia d’ Argento insperarta all’inizio dell’Europeo.
Non avrei chiesto un passaggio, no perchè aspettavo un “prete”, col suo seguito di cherichetti, per affrontare 12 km a piedi ed andare al convento delle suore Carmelitane scalze.
Nemmeno lui è passato!
Allora mentre stavo per ritornare in casa mi sono sentito chiamare da dietro le spalle; non ci credevo Buffon e Bonucci in persona!
Mi propongono una serata alternativa, dicono che ci aspetta Conte in macchina per andare a scommettere alle Mulina a Firenze.
Io li guardo e rispondo: “O ragazzi, e cavalli a quest’ora e son belle a dormire!”
Ci penso un attimo e mi viene un’idea.
Mi rivolgo a tutti e tre, era sceso anche Conte dalla sua macchina, e gli dico:
“O perchè un vu salite su da me, si fa un POKER, siamo in numero perfetto QUATTRO e guarda caso nel frigo ci sono QUATTRO belle birre gelate!”
L’avessi mai detto; Bonucci ha iniziato a frignare, Buffon è corso nello spogliatoio del mio garage mentre Conte allibito sè strappato il tupè.
Che seratinaaaa; bada bada vo a nanna mi son detto; sta a vedere che passa anche Montolivo e mi chiede la strada per Milano “che la dritta via era smarrita”.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Prandelli a Firenze chiedeva garanzie, in Nazionale chiede garanzie…però si sà, dopo due anni scadono. Allora faciamogliela una bella estensione di garanzia a chilometraggio illimitato a questo poer’omo!…Almeno così un ci sono più scuse per poterlo vedere vincere qualcosa di concreto.
Buona giornata a tutti.
Luglio 2nd, 2012 alle 12:20
X Marco
Liberissimo di non tifare per la nazionale di calcio, ma se scrivi Italia in quel modo e minuscolo e chiedi rispetto mi sembra che te e la coerenza non siate nemmeno parenti.
Senza rancore
Alessandro
Luglio 2nd, 2012 alle 12:25
Scusate ma che3 chiellini non stava bene chi lo doveva sarpere? i tifosi o Prandelli? Vi sembra una cosa seria mettere chiellini mezzo rotto sulla fascia con alba che in 10 min se l’è bevuto 3 volte? Thiego Motta? boh…scondo em Prandelli ci ha capito il giousto… e’ solo stato fortunato per alcuni gg giusto quelli di inghilterra e germania… li si i giocatori hanno dato cuore e d anima il coraggio di un allenatore si vede nei momenti di cambiar formazione in quetso tipo di tornei (vedi valcareggi nella ns unica vittoria europea). magari perdevamo uguale ma sicuramente con piu’ onore… Ma Oghbona? ma se e’ bravo perche’ non ha giocato? ma che ce lo siam portato a fare? Ma non poteva portare qucun altro? Oh sveglitevi Prandelli e’ e resta un allenatore perdente e mei dispiace dirlo perche’ mi piaceva tantissimo… ci vuol gente diversa in nazionale
Luglio 2nd, 2012 alle 12:26
Siamo andati a cena ed abbiamo soltanto visto mangiare gli altri… forse era meglio non andare in finale, nella storia rimarrà un’umiliazione senza precedenti.
I meriti rimangono, ricerca del gioco, squadra rinata dal nulla ecc. ecc.
Ma io non accetto questo genere di sconfitte ed una squadra con bolas sa far capire agli avversari quando non è il caso di infierire…
Ramos che tenta il gol di tacco sul 4-0 ad una squadra in dieci e con tre infortunati in campo senza più cambi era da prendere a calci in culo sul posto!
Comunque sia tanto di cappello, abbiamo perso contro dei marziani, che avevano una grandissima condizione atletica – retta immutata fino alla fine – capaci di grande palleggio ma anche di raddoppiare e triplicare sugli avversari, dove trovano la benzina per farlo sempre?
Luglio 2nd, 2012 alle 12:30
Lo sport preferito dagli italiani non è il calcio, ma salire sul carro del vincitore e scendere appena le cose si mettono male.
Basta leggere i post di questo sito e di altri: tutti uguali.
C’è chi ce l’ha più o meno con Prandelli, dimenticandosi (i più nel giro di 90 minuti) un paio di cosette, piccole nella sua elementarità, ma molto grandi nella sostanza:
1- la Spagna era, è e sarà superiore per molti anni ancora a tutte le altre nazioni, per numero di fuoriclasse, per struttura e per abitudine a vincere.
2- la nazionale è figlia diretta del nostro campionato, dove vincono squadre piene zeppe di stranieri nei ruoli chiave. Nel 2006 avevamo un blocco che aveva vinto anche in Europa basato su giocatori italiani (Milan-Juve=Real Madrd-Barcellona); successivamente la squadra che bene o male ha vinto (l’Inter) era tutta straniera !
Nonostante ciò abbiamo messo sotto nazionali del calibro di Germania e Inghilterra, giocando con giocatori nettamente inferiori non solo a quelli spagnoli, ma, per esempio, vogliamo confrontare solo per un attimo la coppia centrale difensiva Barzagli-Bonucci con, che so, Nesta-Cannavaro ?
Luglio 2nd, 2012 alle 12:33
ONORE ALLA SPAGNA
DAVID MA CHE FINE HA FATTO PANTALEO?
RISPOSTA
Credo che stia vagliando le tante proposte avute dopo gli ultimi due anni straordinari….
Luglio 2nd, 2012 alle 12:42
Grande Vuturo, mi accodo!
Luglio 2nd, 2012 alle 12:43
credo che anche con balzeretti subito sulla sinistra e anche senza quello sciagurato cambio (monto-thiago), avremmo perso lo stesso. certo è che quelli sono stati due errori grossolani che dovrebbero far riflettere il buon cesare. fatto sta che 6 volte hanno premuto sull’acceleratore e 4 hanno segnato.
dominio assoluto…complimenti agli spagnoli!
Luglio 2nd, 2012 alle 12:46
David, la tua è una visione parziale della partita e da uno scafato come te mi sarei aspettato la vera lettura della partita.
La Spagna ha giocato al 90% delle sue capacità .. una soglia sopra la quale qualsiasi nazionale al mondo perderebbe. I nostri erano fermi sulle gambe non perchè ci sia stato qualcosa di sbagliato ma solamente perchè grazie al possesso palla e ai ripetuti passaggi i nostri hanno corso 90 minuti per recuperare il pallone e quando lo facevano avevano la lingua di fuori.
Prandelli è un bravissimo allenatore , cerca sempre di fare gioco e di impostare le partite al meglio ..ma come dico da anni è un Mourinho senza palle . Sarebbe cambiato poco ma al 60esimo se invece di mettere Motta avesse messo Diamanti o Giovinco a fare il trequartista forse avrebbe dato quella carica anche agli altri per cercare di sfondare il muro della Spagna
Luglio 2nd, 2012 alle 12:48
Infatti ho riconosciuto la mano di prandelli…: nelle sostituzioni e nelle scelte dei giocatori…
Luglio 2nd, 2012 alle 12:51
Finito l’europeo, torniamo alle vicende viola…. possibile che ad oggi gli unici giocatori vicini alla Fiorentina siano quelli già trattati a gennaio 2012? Ma il grande lavoro di Macia ( senza voler iniziare a criticare) verrà fuori? Si è capito il limite dell’ingaggio, il budget pari a zero…è sicuro che ci aspetta un’estate rovente… per ora la squadra è quella del 2011/2012 senza i giocatori di fine contratto. Coraggio, si tanto coraggio
Luglio 2nd, 2012 alle 12:51
Per dare giudizi obiettivi sulle cose bisogna sempre usare il senno del ” prima” e non il senno del “poi”.
Siamo partiti che eravamo una nazionale inesistente, calcisticamente parlando, dopo le varie macerie, sportive e non.
Prandelli ha ridato dignità al calcio italiano, con i suoi valori, la sua coerenza, la sua onestà sportiva. Ha smontato anche la nostra immagine calcistica di “furbastri”, che vivono di espedienti, che vincono (quando vincono) di “straforo”. Io credo che questo “europeo” abbia per il calcio italiano il significato di una tappa intermedia per arrivare a recitare da protagonisti ai prossimi mondiali. In questo senso il Pranda è l’uomo giusto. Certo…un’umiliazione (perchè di questo si è trattato ieri sera) brucia…e molto. Ma a volte da questi episodi possono nascere grandi cose. Possiamo anche disquisire sugli errori di ieri. Uno su tutti: perchè Prandelli non ha impiegato uomini più freschi dopo la fatiche recenti che avevano consumato ogni stilla di energia nei vincitori della Germania? Ma sarebbero critiche ingiuste e forse inutili perchè probabilmente avremmo perso lo stesso. Noi italiani dobbiamo imparare a saper vincere (a volte scivoliamo nella retorica) ma soprattutto a saper perdere. Dobbiamo riconoscere quando gli avversari sono più bravi. E dobbiamo imparare anche ad applaudirli quando lo meritano. La Spagna di ieri era fuori della nostra portata e forse dalla portata di chiunque. E allora onore ai vincitori. Ma onore anche ai nostri che hanno dato tutto…ma proprio tutto. Bene ha fatto Napolitano ad invitarli prima qualunque fosse il risultato. Grande Presidente per una grande squadra che forse rappresenta la parte migliore di questo Paese. E non è poco di questi tempi. Se queste sono le energie latenti possiamo essere fiduciosi per l’avvenire dei nostri figli.
Luglio 2nd, 2012 alle 12:57
CARO PIETRO, IO TESSERA N° 3.
DIMMI QUALE RITO INIZIATORIO, SON DISPOSTO A METTERMI ANCHE IL CILICIO PUR DI LEVAMMELI DA TRE PASSI.
Saluti Viola.
Luglio 2nd, 2012 alle 12:58
Marco#80
A parte alcune perplessità che per te sono certezze, e dimenticare scontri senza significato ( vedi sommossa per Baggio )
Ma la FIGC e’ un’istituzione che cambia dirigenti ( purtroppo poco ) e dovrebbe governare il calcio, ma fare la guerra a qualcosa e continuare a farla anche quando tutti sono cambiati, quale senso ha?
Ancora di più questo livore continuo, produce qualche risultato pro fiorentina?
Oppure …………
Tanto per capire
Luglio 2nd, 2012 alle 13:11
Prandelli ha grande merito, ma anche un grande demerito, giocare solo ed esclusivamente con gli stessi uomini sempre e comunque, così faceva a Firenze e così fa in nazionale, il valore dell’allenatore non si discute, ma questa lacuna, a mio modo di vedere, lo condizionerà parecchio nella vincita di titoli e trofei…
p.s. Chiellini in fascia ieri sera era impresentabile, specialmente con un Balzaretti così in palla…
Luglio 2nd, 2012 alle 13:11
Vuturo sei matto?
Il CLF?
Ti ricordo che:
1) questa e’ la miglior proprietà possibile
2) se non hai alternative non puoi criticare la proprietà anche perché, come di e il punto precedente, questa e’ la miglior proprietà possibile
3) chi non ha fiducia e’ un “rosicatore” (come disse Diego, e non rosicone come viene generalmente ricordato. Quindi un roditore)
4) chi non rispetta la proprietà e’ un “mamma ebe”
5) anche in questa stagione hanno messo 20milioni a dimostrazione che e’ la miglior proprietà possibile
6) che devi aspettare le 19 del 31/8 per criticare e che, alle 19 del 31/8 non potrai criticare xche’ con il mercato chiuso chi critica e’ un “mamma Ebe” (vedi punti 3/4 di questo promemoria)
7) che senza cittadella di 70 ettari si vivacchia
8) che il progetto va avanti
9) Montella e’ una prima scelta
10) jovetic e’ incedibile
11) la mercafir non esiste
12) i tifosi sono il male assoluto
13) Prandelli era il male assoluto
Quindi non puoi fare il CLF!
Anche perché, diciamocelo, questa e’ la miglior proprietà possibile, hai visto gli utili Tod’s? E la pubblicità di Italo? E come e’ elegante a Ballaro’…
Nippo
Luglio 2nd, 2012 alle 13:22
Ho appena letto le dichiarazioni di Prandelli: complimenti per l’autocritica, bravo per il lavoro fino al 30 giugno…per la finale caro Cesare ti becchi un bel 4 ! Hia fatto le stesse cazzate di Firenze dove facevi giocare sempre gli stessi! Non hai lanciato un giovane e hai fatto vendere Pazzini, Osvaldo; Balzaretti, Maggio etc. Prandelli è sicuramente una brava persona (qualche volta incoerente, vedi rimangiarsi certe dichiarazione sulla moralità dei giocatori) ed un bravo tecnico..PERO’ QUANDO CONTA NON E’ DETERMINANTE. A Firenze 4 anni belli, tanti punti MA CONTRO LE GRANDI E’ STATO L’LLLENATORE CON MENO VITTORIE (4-5 SU CA. 50 INCONTRI!!). Grosso difetto: si fissa su una rosa di 11/13 giocatori e finchè non sono tutti morti gioca con quelli. La rotazione non sa neanche che esiste. PECCATO
Luglio 2nd, 2012 alle 13:24
Credo che comunque ieri sera non avremmo avuto scampo. Onore alla Spagna per le capacità tecniche, atletiche e per la sportività dimostrate.
La differenze, visto la precaria situazione atletica degli azzurri e gli infortunati ancora prima del fischio d’inizio, poteva essere: se restare praticamente immobili ed essere travolti o vendere più cara la pelle. Questa differenza l’ha fatta Prandelli, scegliendo i titolari da mettere in campo e le sostituzioni fatte a partita in corso. Secondo me qualcosa di meglio poteva essere fatto.
In ogni modo complimenti a tutta la squadra e staff tecnico per l’impegno che hanno messo in questo europeo, arrivando a giocare una finale assolutamente insperata.
Luglio 2nd, 2012 alle 13:31
Riporto un virgolettato del Santo:
“Forse nell’ultima partita avrei dovuto avere piu’ coraggio e rivoluzionare la squadra: ma sarebbe stata una mancanza di rispetto nei confronti di chi aveva portato la squadra in finale”
ecco, fossi un tifoso dell’italia, una dichiarazione così farebbe girare di molto le scatole, invece quello che passerà sarà: che grande onestà intellettuale quest’uomo !!! che coraggio !!! che innovatore !!!
poi il paese è vecchio, vabbè, tutto regolare
PS
marchionne ricapitalizza la ggiuve con 100 milioni mentre ne licenzia 145 della fiom (costo annuale circa 5 milioni) e se un tribunale gli impone la riassunzione, lui si oppone e dichiara che nel caso fosse obbligato, dovrebbe mettere altri 150 operai in CIG a carico nostro…
Luglio 2nd, 2012 alle 13:36
Marco post 80 ha detto molte cose che condivido.
Solo che io non ce la faccio a tifare contro, quando sento l’inno, quando sento che viene fischiato da tedeschi o inglesi, beh io sto dalla parte degli azzurri, ma non lo giudico, ha motivato benissimo la sua scelta.
Io però mi chiedo e vi chiedo una cosa:
ha senso continuare a seguire il calcio??
Ha senso partecipare sapendo che non ti faranno mai vincere?
E di conseguenza, non ha ragione Diego Della Valle a non voler investire soldi che a parere di tutti sarebbero soldi spesi per niente?
Guardate, pongo dei dubbi, io sono molto critico nei confronti dei DV, faccio solo delle riflessioni.
Andrea
Luglio 2nd, 2012 alle 13:48
Considerazioni varie
E’ stata una brutta sconfitta. Ma è lo sport. Bisogna saper accettare le sconfitte, per poter gioire delle vittorie.
I commentatori son buffi, venerdi tutti ad infamare DDV per aver cacciato Prandelli, ora tutti a criticare Cesare, perché non ha mai vinto niente. Coerenza dove sei?
Sono sempre stato un estimatore di Prandelli fin dalla prima partita in viola, e continuo ad esserlo.
Però ieri ha sbagliato quasi tutto, purtroppo. Non doveva schierare Chiellini, c’erano già troppi brindelloni in difesa, contro gli attaccanti spagnoli, piccoli, tecnici e rapidi. Ha sbagliato attacco, niente Balotelli ma Cassano Diamanti e Di natale. Secondo me sarebbe stata un’altra partita.
Con questa Spagna comunque c’è poco da fare, quando quelli sentono odor di vittoria, non c’è scampo per nessuno; più o meno come uno squalo che sente odor di sangue.
INIESTA, XAVI, FABREGAS, XABI, PIQUE’, CASILLAS, oltre ad essere mostruosi tecnicamente, sono caratterialmente invincibili. Questo hanno sempre fame di vittorie, non sono mai paghi di nessun traguardo. Io credevo che questo fosse un anno di flessione per gli iberici, ed invece…
Ora scusate, devo svenire per il troppo caldo. Ci rileggiamo quando mi riprendo.
CIRANO LO STESO
Luglio 2nd, 2012 alle 13:56
PS: scusate, mi son dimenticato:
Ho letto che sabato qualcuno ha provato a paragonare il nostro centrocampo a quello iberico. Parlo di commentatori professionisti, non di questo blog. Ma la competenza è ancora richiesta o è un optional?
Il solo Pirlo può essere accostato, mettiamoci in parte anche De Rossi.
La differenza è il carattere. Montolivo è bravo tecnicamente, ma gli ci vorranno 3.000 partite in nazionale, prima di avvicinarsi al carattere di un Fabregas qualsiasi. Il bello che gli spagnoli sono stati forgiati con questo carattere, fin dalla loro cantera (quella del Barça principalmente). I nostri non diventeranno mai così, purtroppo.
CIRANO, ora svengo sul serio.
Luglio 2nd, 2012 alle 13:59
La grandezza di Prandelli nelle sconfitte è durata una notte… le dichiarazioni di oggi, fatta salva la parziale autocritica per le scelte di ieri, sono la caricatura del peggior Lippi… …”paese vecchio, noi innovatori”, “non eravamo pronti a vincere avremmo creato squilibri”, etc. ma che razza di dichiarazioni sono? Queste sono parole che mi stanno bene se le dice il trota ma da Prandelli mi aspetterei qualcosa di più che dichiarazioni degne di un politico di quart’ordine…
Luglio 2nd, 2012 alle 14:13
X Ombanching post 19
Te tussei tutto grullo!!!!
E’ per gnocchi come te che x fortuna esiste il “telefono Azzurro”
Luglio 2nd, 2012 alle 14:13
@ Carioca- Anche a me qualche sospetto viene !!
E’ molto strano che da molti anni ormai i vari Nadal, Contador e le squadre spagnole, vincano sempre tutto palesando condizioni fisico-atletiche eccezionali e senza mai subire infortuni !!
Intanto uno l’hanno beccato ( Contador), poi vedrete che tocca anche agli altri !!
Luglio 2nd, 2012 alle 14:15
Qualche errore Prandelli l’ha commesso (più Motta che Chiellini: anche se lo strisciato è impresentabile ricordiamoci che ha comunque un po’ di esperienza internazionale e sono convinto che in queste partite non guasti, guardate il “bomber” Di Natale che cappella ha fatto…), ma facciamo un piccolo confronto:
centrocampista avanzato
Spagna: Iniesta
Italia: Montolivo
centrale difensivo
Italia: Barzagli e Bonucci
Spagna: Sergio Ramos e Piquè
centrocampista difensivo
Italia: De Rossi
Spagna: Xabi Alonso
Fantasista/attaccante di movimento:
Italia: Cassano (Diamanti/Di Natale)
Spagna: Fabregas
Devo andare avanti?
L’unico “pareggio” è nel ruolo di regista, dove Pirlo è almeno pari a Xabi.
Si perdeva anche se si giocava al massimo della forma fisica, questi sono fenomeni. Io applaudo Cesare comunque.
Luglio 2nd, 2012 alle 14:26
Ho letto cose tipo
‘C’ e’ da.rivedere tutto’
ma se della nazionale agli Italiani gli importa solo quando c’è la competizione! Bestemmiano quando il campionato si ferma per un’amichevole della nazionale: questa è la realtà. questo lo sanno bene anche i giornalisti, che vivono sempre la nazionale in funzione delle squadre di club. Lo stesso Prandelli ha apertamente esposto questo problema. Ma cosa volete da una nazionale con giocatori che quasi si sono conosciuti all’europeo.
Facile criticare dopo un 4 a zero (in 10, prego, ricordarselo); dopo partite giocate sempre con un giorno in meno di preparazione dell’avversario. giocate da raccattati messi insieme il giorno prima del volo in polonia.
Ma un po’ di vergogna, a criticare così, no?
Luglio 2nd, 2012 alle 14:43
Oggi Prandelli l’ha quasi ammesso in conf stampa, ovvero si era accorto della bollitura di alcuni titolari, ma PER RICONOSCENZA, la finale che si erano conquistata gliel’ha fatta giocare lo stesso votandosi in tal modo a sconfitta sicura. Ora io dico, ma Balzaretti dal 1′ al posto del già infortunato Chiellini? ma Diamanti e Nocerino, peraltro già ben sperimentati in gare precedenti, in luogo degli ieri impresentabili Cassano e Marchisio? forse avremmo perso lo stesso, ma almeno avremmo lottato fino all’ultimo! E poi, perché togliere sempre Montolivo a metà ripresa (per inserire poi, non Giovinco, ma quel sopravvalutato di T. Motta) quando – e Prandelli lo sa bene – il Monto ha polmoni per due, ha tiro da fuori e non si arrende fino all’ultimo!!!
Oltretutto il Mister non ha neanche fatto tesoro della buona partita inaugurale quando avevamo giocato alla pari contro la stessa Spagna di ieri, avrebbe dovuto magari riproporre difesa a tre ed un centrocampista inpiù, visto che a metà campo eravamo in difficoltà e quattro dif di ruolo erano veramente troppi contro un avversario senza punte, non vi pare?
Tornando infine a Giovinco, al suo ottimo stato di forma dimostrato proprio nella partita d’esordio, non si capisce perché sia stato così in fretta accantonato, magari a favore di uno spento Cassano e di un inconcludente Di Natale, sicuramente egli avrebbe potuto mettere in difficoltà anche la difesa iberica…
Communque tutto ciò per dire, che così come già Bearzot al mundial 86, Trapattoni nel 2002 e all’euro 2004, lo stesso Lippi al mundial 2010, anche il buon Prandelli (senza nulla togliere) è caduto nel trappolone della RICONOSCENZA, che sempre male ci ha portato. Non capita tutti i giorni l’occasione di vincere un Europeo, e dunque questa va considerata né più né meno UNA GRANDISSIMA OCCASIONE PERSA!!!!
Luglio 2nd, 2012 alle 14:44
Aggiungo in attesa di tempi migliori Natali ( certamente non è Beckenbauer mi si obietterà), intanto è un altro che lascia Firenze e la ns dirigenza con un certo senso di amarezza.
Luglio 2nd, 2012 alle 14:49
…e poi, scusate, ma perché devo sentire e risentire che i nostri, poverini, sono arrivati senza forze alla sesta partita in tre settimane quando gli spagnoli (che pure avevano giocato sì 24 ore prima di noi, ma una dura partita di due ore più rigori contro un ostico Portogallo)che per dieci undicesimi avevan giocato le stesse sei partite erano freschissimi???? Eppure anche in Spagna la stagione è dura e lunghissima!Perché nessun commentatore ha fatto rilevare questa stridente incongruenza???
Luglio 2nd, 2012 alle 14:49
Siamo vicecampioni d’Europa. Secondi ai Campioni del mondo della Spagna. Dietro a noi Germania, Portogallo, Inghilterra, Francia, Rep. Ceca, Grecia, Russia, Olanda, ecc. Prandelli ci ha portato in finale con squadra mediocre ma prestazioni esaltanti (Germania su tutte). Io esulto! La Fiorentina? Non pervenuta! Mi associo a Pietro Vuturo.
Diciamo anche che la Società non brilla per simpatia, ma stavolta neanche per chiarezza. Si torna sempre lì: aspettiamo il 31 agosto, la fine del girone d’andata, la fine di Pasqua, del Campionato, ecc.
A marzo c’è chi fibrillava perchè Corvino era stato di fatto esonerato e non si faceva il nome del sostituto, proprio nel momento in cui si prendono le decisioni per il futuro. Adesso che siamo a luglio con una rosa da “rifondare” cosa ci verranno a raccontare? Vaiavaia.
Luglio 2nd, 2012 alle 14:50
@Xela post86
Scusa ma il tuo primo discorso non torna, il CT dice giustamente ad inizio torneo che i titolari sono 23, la prima ottima partita che aveva fermato e spaventato proprio gli spagnoli vedeva maggio e giaccherini in campo. Far giocare chi non era in grado è stata una ingiustizia nei confronti del gruppo ed alla fine ha avvantaggiati i già fortissimi spagnoli, Diamanti che entra gioca bene e segna il rigore decisivo con l’inghilterra cosa dimostra?
Il calcio è un gioco di squadra ed il gruppo conta più dei singoli, ed il gruppo dei 23 come diceva il mister era un gruppo di 23 titolari, far giocare chi non era purtroppo in grado è stato ingiusto nei confronti degli altri giocatori e come il 4 a 0 ha dimostrato, sbagliato.
Saluti Viola
Luglio 2nd, 2012 alle 14:52
Può essere che il caldo pomeridiano mi dia al cervello. Come ho già detto ho visto troppi giocatori in oltre 70 anni di campionati e magari, come direbbe il Ciuffi sono diventato un poco grullo….
Ciascuno di noi ha un amuleto personale (Giovanni Galli metteva una medaglina ai limiti dell’area di rigore, io porto al collo un corno di corallo da quando sono nato (1930).
Buffon ieri si è messo 4 forcine ai capelli.. che cavolo di amuleto era? Poi ha preso 4 reti (magari non per colpa sua). E’ solo un caso o un segnale? O era in onore della canzone che fa “è primavera, svegliatevi bambine, alle Cascine …quante forcine si troveranno fra i prati in fior”. Alla prossima partita Viola contro rubentus tutti con le forcine ai capelli o nei parrucchini alla Antonio Conte.- Forza Viola ora, sempre e comunque.-
Mario Manfredi da Livorno
Luglio 2nd, 2012 alle 15:00
Il Prandelli di oggi è peggio di quello di ieri. “Paese vecchio noi innovatori” è risibile. Chiamare dieci giocatori della gobba come i suoi predecessori è da innovatori? Le convocazioni di Marchisio, Giaccherini e Bonucci sono da rotfl al cubo.
Vuturo probabilmente è il suo pusher e questa è la chiusura del cerchio.
Luglio 2nd, 2012 alle 15:02
Quelli che lo chiamano perdelli sono un esempio di perdenti veri: probabilmente dovrebbero rinascere un paio di volte per arrivare a guadagnare quello che guadagna lui in un anno e altrettanto probabilmente l’ultima volta che hanno vinto é stata in spiaggia, con le palline (quelle con le faccine dei ciclisti), quando obbligavano la sorellina più piccola a giocare con loro.
Detto questo, penso che Prandelli avrebbe dovuto dimettersi dopo questa batosta di dimensioni storiche, forse sarebbe stato meglio uscire con l’Inghilterra ai rigori a questo punto.
E poi la fissazione Montolivo… in una squadra come la Spagna sarebbe troppo lento pure per la tribuna.
La cosa più triste però, ora, è doversi rituffare nel nulla della realtà viola…
Luglio 2nd, 2012 alle 15:11
quoto in tutto e per tutto @xela #86
Luglio 2nd, 2012 alle 15:12
Onore alla Spagna hanno giocato in modo fantastico nettamente superiore all’Italia in tutti i reparti.
Avremo perso comunque loro sono fantastici, comunque Cesare ha sbagliato formazione e cambi. Bisogna ammetterlo anche lui ha le sue fisse su alcuni giocatori, succedeva pure a Firenze.
Grazie di averci portato fino alla finale però qualcosa in più si poteva fare.
Grazie soprattutto di aver fatto tornare l’amore per la nazionale.
Piazze piene sotto il caldo tutti uniti a tifare per gli azzurri, Firenze Roma Milano e via di seguito, GRAZIE di averci fatto sognare.
I Della Valle riusciranno a far sognare di nuovo Firenze come ai tempi di Cesare????
Luglio 2nd, 2012 alle 15:17
Umberto caro, non hai capito una cippa:
ho riportato solo le frasi più comuni, le cose che sono anni che ci sentiamo dire.
Poi io non mi scaglio contro nessuno, mi fanno ridere quelli che sputano sentenze il giorno dopo, con cattiveria e disprezzo. poi ognuno può avere le proprie idee.
Rileggi meglio, grazie.
Andrea
Luglio 2nd, 2012 alle 15:25
La Spagna è una meravigliosa macchina da calcio spettacolo, ha la migliore scuola calcio a livello mondiale; riporta in patria i sui campioni in giro nella Premier Leage (vedi il Barça con Fabregas ed il Real con Alonso)crede ciecamente nei giovani avendo la miglior cantera europea,sforna campioni ogni anno,e sopratutto ha una tassazione minore rispetto agli altri campionati. Onore a loro ed alla loro filosofia. Noi da anni riempiamo la seria A di pseudo fenomeni provenienti da ogni fuorchè dall’italia….preferiamo dar fiducia a “Romulo” che a Piccini….e forse ho detto già tutto…..i nostri osservatori fanno lunghi viaggi in sud america alla ricerca del nuovo Messi, del nuovo Falcao, visionano il nipote di Zico,il figlioccio di Caniggia… così ci si porta in Italia gente che tempo un campionato ringraziano e volano in Germania, Inghilterra, qualche volta Spagna (non a caso Sanchez è sbarcato nel Barça ed Osvaldo nel Espanol poi rivenduto a peso d’oro alla Roma)oppure mestamente tornano in patria. In Italia non diamo considerazione ai nostri giocatori….basterebbe guardare con attenzione ai sobborghi di Napoli, Roma, Milano per formare un’ottima squadra di serie A. Ma nessuno si ricorda da dove provenivano i vari Di Livio, Torricelli, Del Piero? I vari Miccoli, Gattuso, Inzaghi? Mi ricordo di un’intervista fatta tanti anni addietro a Pietro Paolo Virdis, non un bischero qualsiasi, che disse:” se mi chiamassi “Van Virdis” guadagnerei il triplo ed attirerei le attenzioni di mille società diverse. Lui giocava nel Milan dei tre olandesi volanti guidati da Sacchi ed aveva già a quel tempo (massimo 3 stranieri per squadra)individuato il problema: tira più un cognome che inizia con “Van” o finisce con “igno” che un povero “Benvenuti” o “Rossi” mangia spaghetti nato in provincia di Ragusa….
Luglio 2nd, 2012 alle 15:32
marco 80, sei veramente un grande!
Luglio 2nd, 2012 alle 15:33
Ognuno ha i propri pregi e difetti.
Prandelli è un ottimo allenatore ma riesce a far giocare solo 12 al massimo 13 giocatori.
E questo noi lo sappiamo bene.
Luglio 2nd, 2012 alle 15:36
La Spagna è una grandissima squadra!
Noi semplicemente non lo siamo…. Forza Viola!
Luglio 2nd, 2012 alle 15:37
Caro david, passata la sbornia post europei aspetto un tuo post per tornare a parlare di fiorentina. Mancano pochi giorni al ritiro ed ancora tutto tace immobilismo totale se si esclude la perdita a zero euro di diversi giocatori. Si naviga a vista in mezzo al mare con la certezza che il portafoglio di pradè è desolatamente vuoto.
Luglio 2nd, 2012 alle 15:42
Sono appena rinvenuto per leggere alcune cose:
Perché Prandelli si dovrebbe dimettere? Ha portato l’Italia in finale nello scetticismo generale ed ha perso dalla squadra più forte al mondo. Ho appena scritto di chi non sa perdere.
Qualcuno mi ha fatto ricordare che mi son rimasti in mano tutti i biglietti del carro del vincitore. Non son riuscito a strapparne neanche uno. A pensare che avevo ricevuto migliaia di prenotazioni. La prossima volta faccio pagare la caparra.
Mannaggia, adesso chi la paga la tipografia? Quasi quasi risvengo.
CIRANO
Luglio 2nd, 2012 alle 15:44
x vuturo, pietro facciamolo davvero il comitato, qualsiasi cosa ma facciamoci sentire, stanno continuando a prenderci per il culo e tutti stanno zitti, mi riferisco alla stampa fiorentina,io sono povero ma le mie due lire ce le metto, fammi sapere solo come fare
Luglio 2nd, 2012 alle 15:48
@Vuturo
Io mi iscrivo subito al CLF. Un se ne può veramente più.
Ieri mia moglie, novella appassionata di calcio, mi ha chiesto:
“ci saranno giocatori della Fiorentina in Nazionale al prossimo mondiale in Brasile?”
Io sono stato un attimo in silenzio, mi sono passate nella mente le faccie di Diego e Andrea…
Le ho detto “no amore, non ci saranno”.
I
Luglio 2nd, 2012 alle 15:56
A che tessera siamo del CLF? La voglio anch’io !
Ma Andlea indogl’iè in Cina ancola?
Luglio 2nd, 2012 alle 16:04
La Juve ha aumentato gli abbonamenti del 50%. con lo stadio e basta ci si fa il fritto.
Luglio 2nd, 2012 alle 16:06
Caro Nippo96,
alla tua lista devi aggiungere:
1 bis) Non puoi criticare la società se prima non porti un acquirente.
Luglio 2nd, 2012 alle 16:54
Questo è quello che scrissi il 16 aprile 2010 a proposito di Prandelli.
E’ un’analisi po’ lunga, ma chi avrà voglia di leggerla troverà tante analogie con l’avventura della Nazionale in Polonia e Ucraina.
http://www.fiorentina.it/txt/notizia.asp?pagina=8&IDCategoria=98&IDNotizia=83323&pagina_archivio=1188
Però poi voltiamo pagina e pensiamo alla Fiorentina.
Luglio 2nd, 2012 alle 16:56
Impossibile vincere, ieri sera, contro questa fantastica squadra. Soltanto una loro serata negativa avrebbe dato a Cesare una vittoria che si merita.
Luglio 2nd, 2012 alle 17:00
…mah…secondo me Prandelli ha sbagliato la formazione iniziale e tutte le idee dei cambi…poi è ovvio che loro sono non più forti ma super più forti e che noi abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna…non mi è però piaciuto il maramaldeggiare spagnolo…da ricordarsene se mai avessimo l’opportunità di poter fare altrettanto…
Luglio 2nd, 2012 alle 17:05
x Pietro Vuturo (@ 53)
Scusami, sono un tifosissimo viola dal ’56 del secolo scorso, ma – lo confesso – in Fiesole c’ho messo piede solo due volte: per un Fiorentina Juve 1-1 del ’65 perchè “i’ mmi poero zio gli sbagliò a camprammi i’ biglietto” e per un Fiorentina Vicenza di un paio d’anni dopo perché la Ferrovia era chiusa causa neve.
Ho quindi piena coscienza di essere, almeno agli occhi di molti con un pedigree diverso, una specie di tifoso di serie B che, senza motivo, ha volontariamente evitato di avvicinarsi al “vero tifo viola” di quelli che possono gridare “la Fiorentina siamo noi”. Insomma, chi è causa del suo mal…
Questo (doverosamente) premesso, ti rivolgo una sommessa domanda: ma che senso ha lanciare il tuo simpatico CLF oggi, 2 luglio?
Ho capito che sei incazzato nero (e chi non lo è dopo due campionati strazio?), ma visto che, bene o male, la nostra beneamata dovrà partecipare al campionato 2012-’13 con questa proprietà, vogliamo almeno aspettare per vedere di che panni ci si dovrà vestire?
Montella con la rosa attuale non arriva neanche ai Santi? Beh, vorrei vedere. In altre parole, grazie al ca**o!
Il mercato finisce il 31 agosto, quando il campionato sarà già iniziato (è una delle tante cazzate del calcio moderno) e purtroppo appena raggiunta la sofferta salvezza è stata strombazzata da tutti la parola d’ordine “e ora piazza pulita!”. E’ ovvio che questo ha messo Pradé, già con un budget risicatissimo a disposizione, in una situazione difficile in cui potrà operare con qualche speranza solo negli ultimi giorni di mercato, con tutte le negative ricadute del caso su Montella e la preparazione della squadra. Ma tant’è.
Però hai visto mai che riescano a metter su una Fiorentina che possa quantomeno riconciliarci co’ i’ ggioco di calcio?
Gli vogliamo dare almeno il tempo fisiologico per farlo e per farci vedere di cosa saranno capaci?
Perchè siamo d’accordo, vero, che è quello che tutti noi vogliamo, una Fiorentina che pur senza chance di scudetto e nemmeno di Champions possa darci qualche soddisfazione e sprazzi di bel gioco?
O una Fiorentina almeno decente ci deve far girare le palle perchè potrebbe allontanerebbe la dipartita degli odiati DV?
Un po’ di serenità, per favore.
E poi, ragazzi, la natura non prevede vuoti. A me se i DV vanno via mi va benissimo. Basta ci sia qualcuno disposto a prenderne il posto. Avete qualche suggerimento?
Questo non vuol dire che non si possa criticare perchè non c’è la nuova proprietà, come teme Nippo96, ma senza una nuova proprietà all’orizzonte quando il Comitato c’avesse liberato icché si fa? Si mette la Fiorentina in mano a ‘i governo provvisorio della Fiesole?
Luglio 2nd, 2012 alle 17:19
L’impresa è stata prendere 4 pere in finale. Nessuno prima di ieri aveva perso una finale 4-0. E Prandelli fa giocare solo gli juventini, anche se rotti. Il suo sogno è Vinovo, non lo dimenticare David.
Luglio 2nd, 2012 alle 17:40
E’ innegabile che la Spagna è ed era più forte, quindi anche se Prandelli avesse inserito giocatori diversi da quelli mandati in campo il risultato del campo (vittoria/sconfitta) non sarebbe cambiato. Forse, ma la verifica non c’è, il risultato numerico sarebbe stato diverso, e quindi ? Eravamo in 10, se uno si rompe è colpa di Prandelli? E soprattutto quanti avrebbero scommesso sugli azzurri in finale? I commenti più frequenti erano: ” Si va fuori alla prima tornata …” quindi tutto quello che è arrivato è trovato, e comunque grazie ai ragazzi e a Prandelli per la chance che ci hanno dato. Ognuno ha le sue fisse ed anche lui ne ha, come tutti del resto, perché crocifiggerlo ? e con lui anche Montolivo che ha disputato partite eccellenti, perché crocifiggerlo? e Pirlo, se fosse rimasto al Milan l’avreste applaudito ?
P.S. parlate di dimissioni per il 4-0? e perchè mai? Onore alla Spagna che ha continuato a fare il suo gioco ed a marcare, chi ha fatto sport sa che essere “risparmiato” offende e fa incavolare chi perde, altroché! Far entrare i rincalzi o risparmiarsi sul gioco d’attacco alleggerendolo è umiliante, come dire” ti fo il c…o anche coi ragazzi !”
Luglio 2nd, 2012 alle 17:44
Difetti e pregi di Cesare Noi li conosciamo meglio di altri e credo che molti tifosi viola non dico al primo, ma al secondo gol hanno esclamato, o pensato: fine della storia per quanto riguarda gli europei di calcio.
I pregi sono di gran lunga in numero superiore ai difetti, il che spiega il gran N° di tifosi viola che lo rimpiange e che difficilmente lo rimpiazzerà con altro mister.
Credo che il Pranda si sia accorto che la squadra non aveva più benzina e che contro i tedeschi abbia dato tutto e anche di più; ma non se l’è sentita Cesare di rivoluzionare la squadra all’ultima puntata, pur tenendo presente che almeno 4 giocatori erano oltre la frutta il dolce il caffè l’ammazzacaffè e la mela di biancaneve; è parso subito lampante che Chiellini, Marchisio e Bonucci erano rimasti con gambe e cervello negli spogliatoio del dopo partita di talia – Germania; a questi si aggiunga Cassano che, dopo aver sfiorato l’abbandono al calcio per seri problemi di salute, qualche mese dopo si è ritrovao a giocare una finale di un torneo, per certi versi anche più difficile del massimo torneo planetario che è il mondiale.
E’ stato un errore mettere in campo una squadra spremuta come un limone in una torrida estate, ma credo che un errore così l’avrebbero fatto 999 allenatori su 1000 (forse solo Mourinho l’avrebbe evitato); credo che Prandelli lo sapesse già da subito, anzi anche prima, dell’errore che stava commettendo non mettendo in campo almeno Nocerino Balzaretti e Diamanti (che un Diamanti così se lo è inventato lui, diciamocelo francamente) ma sapeva anche, il Cesare, che la Spagna avrebbe vinto comunque e che la partita con il Portogallo era stata solo un episodio della cavalcata spagnola. Il suo pensiero è stato che, perdendo comeunque, la squadra doveva restare quella della semifinale, letteralmente inventata in meno di un mese dal CT, per cui alla sua creatura non rinunciava.
Tutto bene, anzi tutto male come prevedibile, tranne che un risultato così umiliante non valeva la pena di rischiarlo, ma credo che Prandelli ha creduto di perdere bene, al massimo con 2 gol di scarto ed è qui il suo errore, il suo peccato originale.
Spagna più forte comunque e lo si era visto anche nella prima partita quando nell’ultima mezzora non ci aveva fatto vedere palla, così come è successo in finale, ma per 90 minuti.
Luglio 2nd, 2012 alle 17:56
Hai ragione andrea tu dai del penoso e ridicolo e io sbaglio…ok
Luglio 2nd, 2012 alle 18:04
X Cirano (147)
Leggi, da Wikipedia:
” La carriera di allenatore di Rijkaard iniziò quando fu nominato commissario tecnico della Nazionale olandese nel 1998. Riuscì a condurre la sua nazionale fino alla semifinale dell’Europeo 2000 giocato in casa. L’Olanda fece vedere un gioco tra i migliori della manifestazione, ma perse la semifinale contro l’Italia ai rigori e Rijkaard si dimise immediatamente.”
Luglio 2nd, 2012 alle 18:13
x Pietro. come si fa a iscriversi al Comitato di Liberazione Fiorentina?????????
X tutti L’erba del vicino è sempre più verde!
Luglio 2nd, 2012 alle 18:14
Ma si dai, vediamo quali risultati hanno ottenuto i “veri allenatori vincenti con le palle”: Capello, minchia, un vero vincente, con l’Inghilterra ha stroncato le reni a tutti nei gironi eliminatori per Sud Africa 2010 ed Euro 2010, poi mi sembra che al momento non si abbiano più tracce di lui.
Luglio 2nd, 2012 alle 18:20
Caro Giap,
con i criteri di gestione dei DV – si acquista in base a quello che si incassa, cioè, quello che si vende – son tutti buoni.
Eccetto Pupo e Tootonci, ogni imprenditore di livello medio potrebbe gestire la Fiorentina nello stesso modo dei DV.
Anche Mencucci e Cognigni.
Luglio 2nd, 2012 alle 18:37
Caro Giap, anche io vado allo stadio da tanto (dal secondo scudetto), ma che vuoi farci? Vuturo e company hanno la fissa…infatti stanno vedendo i grandi acquisti del Napoli (ha venduto Lavezzi), della Roma, della Lazio, del Palermo, del genoa, dell’Udinese (ha venduto Isla ed Asamoah) e quindi aspirano alle stesse cose. Infatti per loro fortuna la crisi loro non la sentono e quindi tanto vale parlare e chiedere.
A me sembra che non ci sia un euro in giro e che i giocatori addirittura li regalano (tipo Bacinovic se prendiamo Viviano), quindi sarebbe stupidissimo acquistare adesso, ma tant’è!!
Luglio 2nd, 2012 alle 18:56
tradizione confermata:
Con Prandelli nn si vince
Montolivo: una partita bene poi il nulla.
Grande tecnico? Sarei piu’ cauto con i giudizi benevoli
Ha sbagliato formazione sapendo di sbagliare poi va in tv e fa la vittima …..
Mi spiace per i vedovi e per le vedove sia dell’uno che dell’altro ma 4 bananucce fanno male.
Ultimo dato è un gobbo altro che discorsi.
In attesa della folgorante campagna acquisti
saluto
Conteviola
Luglio 2nd, 2012 alle 19:43
Pietro VUturo, post 53…ADERISCO SUBITISSIMO ANCO IO…OGNI COSA PUR DI LEVASSELI DI TORNO!!!
Luglio 2nd, 2012 alle 19:44
Caro Maledetto Toscano,
ho paura ti sfugga il particolare che una società di calcio, prima che gestita nell’ambito del calciomercato, deve essere acquistata.
Dieci anni fa non ci fu nessuno disposto nemmeno a prenderla gratis (a proposito dei “sacri valori della fiorentinità”) e da quello che si sente dire in giro l’attuale situazione economica non è un granchè. Dice eh, perchè io me ne intendo poco. Meno che di Fiorentina.
Oh. si scherza, eh! come direbbe i’ Bbenigni.
Ti saluto complimentandomi per il tuo nickname che trovo il più bello di questo blog.
Luglio 2nd, 2012 alle 20:17
E’ stata la vittoria del calcio spettacolo sul calcio scommesse, sui biscotti. Grazie Spagna per la lezione di stile, classe, dignita’, etica e calcio che ci hai dato. Una batosta molto salutare che forse riuscira’ a smuovere qualche coscienza in questa nazione piena di ipocreti. Prandelli, cosi come Zoff, facevano parte di quella squadra che fece la ‘combine’ col Bologna nel 1979-80 e che doveva portare la Juve in B: esiste sempre una resa dei conti. E siamo solo all’inizio …
Luglio 2nd, 2012 alle 20:36
Questi spagnoli cosa sono ? una super razza? superuomini ? anche negli altri sport sono sempre protagonisti – ieri nonostante i supplementari con il portogallo correvano esageratamente. viene anche da sospettare pratiche non regolari …
Luglio 2nd, 2012 alle 20:39
Vedo che il caldo comincia a dare alla testa un pò a tutti e in buona misura con quanto successo gli anni scorsi il FANATISMO torna a far capolino, nemesi probabile di una faziosità polemica spesso inconcludente.
Parlando di FANATISMO non voglio dare patenti alle persone, quanto sottolineare certe cadute dialettiche e concettuali tipiche da solleone.
Si riparte con i CENOBITI e compagnia cantante di SHIMON. Evidentemente certi integralismi è possibile controllarli ma è difficilissimo rimuoverli. Peccato, un calcio al confronto intelligente, direi nel caso, purtroppo, l’ennesimo.
Il signor VUTURO ci propina il comitato di liberazione forse con troppa superficialità. Non è tanto nella sostanza, essendo una provocazione un pò fine a se stessa, quanto la gravità di quanto sottintende, quasi che gli azionisti della Fiorentina fossero usurpatori e chi non si schiera contro di loro sgherri petainisti. La realtà è che i propietari della Fiorentina hanno pagato fior di soldi per vantarsi di essere dove sono, e al netto, di errori tipici di chi fà, lo hanno fatto legittimamnte. Come ho già detto in precedenza le derive xenofobe,anche se velate sono molto pericolose. Lasciamo in pace le tante tombe di chi si è sacrificato per un idea di liberta, e se contestazione deve essere lo sia al netto di questa propaganda subdola.
Sapendo che, beninteso, una “cacciata” della Proprietà della Fiorentina attuale non può prescindere da una guerra alla “Fiorentina” stessa.
Ho letto nei post scorsi cose altrettanto disdicevoli. Da ROBERTO nel post passato addirittura si definisce “negazionista” chi considera giusto che la PROPRIETà della FIORENTINA abbia licenziato Prandelli. Ma lo sà il signor ROBERTO cosa significa negazionista? negazionista è chi nega la shoa, lo stermino, la puliia etnica degli ebrei e non solo degli ebrei. Dare di negazionista vuol dire assimilare persone che esprimono un parere innocuo su un aspetto del calcio alla cultura dell’odio sia esso filonazista o dei seguaci di Ahmadinejad.
Vogliamo una volta per tutte dare il giusto valore alle parole scritte e cercare, sia pur nella differenza di idee di opinioni e soprattutto di argomenti, un alveo comune per sentirsi, per riconoscersi senza seminare zizzania, odio, demonizzazioni? Oppure si deve per forza essere antagonisti e vivere in funzione di un nemico, quale scopo ultimo e unico di identità?
Marco.
Luglio 2nd, 2012 alle 20:47
Per tutti quelli che odiano l’anti-calcio noioso(?!) e antipatico(!?) stile Barça: la Spagna é veramente forte e diverte vederla giocare, altroché…! Bravi!
Proprio per questo srebbe stato grandioso batterla.
Personalmemte non ci credevo. Certo che perdere cosí fa male peró, eh! Un po’ piú di dignitá non sarebbe guastata.
Luglio 2nd, 2012 alle 21:11
4 pappine in una finale dei campionati Europei dovrebbero avere solo un finale: DIMISSIONI !!! Il resto son tutte chiacchiere. Prandelli lo vedrei bene alla Juve per il dopo scommettitore col parrucchino !!!!!!
Luglio 2nd, 2012 alle 21:23
Caro pietro, io ti apprezzo tanto come tifoso, ma voglio porti una domando: Mi dici chi, a livello mondiale, attualmente stà sputtanando soldi nel calcio? esatto….gli sceicchi….e gli Agnelli….ops….ne è rimasto uno solo….l’Agnello….il quale ha anche aumentato del 50% il costo dell’abbonamento.L’attuale proprietà s’è troppo scottata per spendere nuovamente e s’è rotta le scatole del calcio. Siamo in vendita da circa 3 anni lo sapevi? Il problema è che non ci sono gli acquirenti….io fossi milionario l’avrei già comprata….e qui foccio un salto di circa 13 anni….tutti a criticare ed infamare Vittorio….certo c’ha rovinato, ma siamo sicuri che dietro non ci fosse un giochino laido da parte dei qualcuno? a me vittorione manca….
Luglio 2nd, 2012 alle 21:28
Ho il BLOG aperto da diversi minuti.
Molti sarebbero gli argomenti da commentare, sui quali intervenire: Prandelli vs DV, Prandelli e la nazionale, il costituendo CLF.
Tutti argomenti che si presterebbero a una polemica in cui non voglio cadere, anche se vedo che c’è chi giornalmente alza l’asticella e i toni.
Forse è la preparazione all’imminente raduno, cercando di trasformarlo da un giorno che per me dovrebbe essere comunque di festa, nell’ennesimo giorno di tensione.
Sicuramente il fine giustificherà i mezzi.
Speriamo poi che ci sia qualcosa che giustifica il fine.
Un abbraccio (rigorosamente accademico) al Sergente Garzia @91 per il suo intervento, passato totalmente inosservato.
Parole bellissime.
Anche se non sono tue, a te il merito di avercele fatte conoscere, dando la possibilità a chi vuole di rifletterci sopra.
MARIO T.
Luglio 2nd, 2012 alle 21:33
Onore alla Spagna, anche se vorrei sapere come fanno a correre così tanto e sempre. Grazie comunque a Prandelli che non e’ vero non ha vinto nulla, ha conquistato il secondo posto in Europa con tanto di medaglia d’argento e scusate se e’ poco visto da dove era partito.
Ora archiviati gli europei pensiamo alla Fiorentina. Il mio motto e’ Fiorentina libera e mi associo a Pietro Vuturo , vorrei la tessera N. 3.
Luglio 2nd, 2012 alle 21:39
per Alex ( e già il nome chiarisce tutto)mi domando il perchè tu ce l’abbia tanto con Prandelli… ma per caso non è che quando è stato a Firenze, ha conosciuto tua moglie o tua sorella oppure la tua fidanzata sempre che ci sia qualcuno disposto a prenderti o a considerarti ???? Tanto è inutile che tu ti incazzi tanto…e contano i risultati e dato che con lui siamo arrivati con dei mezzi giocatori QUATTRO VOLTE IN CHAMPIONS lEAGUE, fino a che non ci sarà un altro che farà almeno uguale,te tu puoi dire quello che vuoi …..sei semplicemente patetico!!! Bye Bye
Luglio 2nd, 2012 alle 21:54
Prandelli ha mostrato tutti i suoi limiti. Nulla di male, peccato che non ha capito niente come al solito e la prossima volta saremo alle solite. Con questo lo vorrei viola a vita, ma non gli chiediamo di vincere una partita “top” perchè ci sarà sempre qualcuno più smaliziato/furbo/preparato, che gli scipperà la partita.
Luglio 2nd, 2012 alle 21:57
Per Pietro Vuturo,
ADERISCO ANCHE IO AL CLF SUBITISSIMO.
Basta mandare i DS e DT a fare figure cacine a giro, ad elemosinare prestiti secchi
e non sia mai che ci chiedano l’obbligo di riscatto, anche solo per la metà della metà. Non si scuce un euro. Peggio della proprietà della Longobarda.
NON SE NE POLE VERAMENTE PIU’ DI QUESTI.
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!
Luglio 2nd, 2012 alle 22:01
va comunque rivista la formula,forse l italia perdeva,ma non puoi giocare giovedi sera in polonia e due giorni dopo a migliaia di chilometri da li…non ha senso,la finale deve essere giocata dopo cinque o sei giorni come minimo…comunque bravi,,,,,forza italia
Luglio 2nd, 2012 alle 22:06
Umberto, ora mi avresti anche stancato.
Qui si legge di tutto, offese e giudizi molto spinti, son tutti bravi a fare gli allenatori del giorno dopo, come la pillola, e te mi fai la morale perchè ho scritto che chi giudica in base ai pregiudizi( chi lo ama crede che sia un fenomeno, chi odia Prandelli dice che è una pippa) è ridicolo?
Ma hai letto i commenti?
Ma lo sai che con questi metri di giudizio si può tirar cacca addosso a tutti, nessuno escluso?
Ma quanti post equilibrati hai letto?
Lascia perdere che è meglio…
Luglio 2nd, 2012 alle 22:55
Caro Giappone,
grazie dei complimenti.
Che non ci fosse nessuno a comprare la Fiorentina, ai tempo del fallImento, con me sfondi una porta aperta; pensa soltanto che tanti imprenditori che potrebbero comprare o aver comprato la Fiorentina si fanno fare gli accrediti gratis in tribuna …
Sai cosa penso ?
Che i tifosi della Fiorentina, soprattutto quelli vecchi, si dividono in due gruppi: chi si è arreso alla carestia anche nel calcio e chi vive ancora di sogni.
A me lasciami sognare ancora, m’è rimasto farlo solo nel calcio.
Luglio 3rd, 2012 alle 00:21
Ditemi quale giocatore dell’italia avrebbe giocato titolare nella spagna: nessuno.
Ditemi quali delle riserve della spagna avrebbero giocato titolare nell’italia: tolto i sostituti di Buffon, De rossi e Pirlo, tutti.
Detto questo, e consapevoli dell’enorme divario tecnico fra noi e la spagna avrei giocato con catenaccio e contropiede.
Prandelli come spesso gli è accaduto non ha saputo leggere i momenti decisivi.
Parlare poi di stanchezza è stato veramente patetico: forse i calciatori del Real Madrid e del Barcellona( 10/11 della spagna) han giocato meno partite del blocco Juve+ balzaretti+montolivo+de rossi che non ha fatto nemmeno le coppe?
Ma dai Cesare, posa il fiasco!!
Comunque per i giocatori che aveva ha fatto un signor europeo.
Lo vorrei vedere allenare un top team. Se lo meriterebbe e almeno si vedrebbe se è solo bravo ad ottenere grandi risultati con squadre mediocri.
Luglio 3rd, 2012 alle 02:40
Io l’ho già detto avrei portato Pazzini, che per caratteristiche credo che si sposi meglio con Balo. Non sò in che condizioni fosse il pazzo ma uno così lo avrei portato. Detto questo, per il resto mi sembra un buon europeo: non considero l’ultima partita che secondo me, era persa dall’inizio. Il problema ora sta “nei nuovi”: un Pirlo così, ne nasce uno ogni 50 anni per cui non sarà semplice sostituirlo. Faccio una previsione: Cerci, se farà vedere le sue qualità sarà convocato in Nazionale. La stessa cosa, potrebbe accadere per Pasqual e Cassani. In giro non vedo fenomeni migliori dei succitati.
Parlando della Nostra Viola, cosa ne pensi, del teatrino che si sta montando attorno a Behrami? E’ mai possibile che appena, appena un giocatore dimostra la sua forza e l’appartenza ad una squadra immediatamente i “media” fiorentini iniziano a cercare l’acquirente? Onestamente la cosa mi fà schifo. Ricordo che Prandelli diceva che per vincere ci voleva una buona squadra, una città, unita negli intenti, che doveva quindi spingere con affetto i loro giocatori e una stampa più attenta alle cose reali: in sostanza “meno cazz…te”. Un saluto viola
Luglio 3rd, 2012 alle 05:22
Gioia paragonabile a quella della finale di Coppa dei Campioni del 1983! E adesso speriamo che la giustizia sportiva faccia il suo corso! Ma temo che ciò rimanga solo una speranza.
Luglio 3rd, 2012 alle 05:27
All’entrata dei campini dovrebbero attaccare l’insegna : ” La Casa dello Svincolato”
Luglio 3rd, 2012 alle 05:48
ma questo Pietro Vuturo chi si crede di essere, il titolare del chiosco degli sportivi ? vaiavaiavaiavaia, fai festa che è meglio ! e patetici tutti gli antagonisti (termine trendy) che gli vanno dietro, quelli “contro a prescindere”, fate pena e basta, criticare tanto per criticare, ma andate da grillo che vi trovate bene!
Luglio 3rd, 2012 alle 06:29
Pietro Vuturo
La tua pazienza ha un limite?
Un comitato per la liberazione di Firenze?
Il 2 luglio?
Mi scusi Vuturo Lei ha soluzioni?, a parte di voler tornare protagonista di una curva che non c’è? A parte di questo desiderio di eccentrico protagonismo, che, e’ sempre stato un suo marchio di riconoscimento, prendendo lo spunto del malumore crescente del tifo fiorentino ( sempre che ancora esista) mettendosi furbamente in contrapposizione con la parte silenziosa, il sempre fedele tifoso, che accetta e magari cerca di ricostruire, anziché distruggere a prescindere.
E quando avrà diviso ulteriormente la curva, perché lei signor Vuturo e’ arrabbiato!!!, cosa succederà se questi signori rimangono e la sua rabbia non ha fatto arrivare un altro facoltoso industriale?
Ci illumini anche su questo
Attendo con estrema curiosità
Luglio 3rd, 2012 alle 08:21
Andrea mi spiace che te la sei presa … stancato .. morale … mai pensato per carità ….ma ricordati che questo è un blog gestito da un titolare ….lui gestisce , lui pubblica , lui cassa …. ps principalmente ti ho contestato la definizione ” brasile del 94 … uno dei più scarsi di sempre ” … un brasile che ha vinto con 50 gradi all’ombra , indi a parer mio con meriti supplementari , poco spettacolare ma con un fenomeno e mezzo davanti – romario e bebeto …. cmq ripeto mi spiace e la chiudo qui che l’estate è lunga e ci sarà da patire con la ns fiorentina …. saluti
Luglio 3rd, 2012 alle 09:33
@171 Mfranz
Lasciando perdere i riferimenti nominativi, ti faccio i complimenti soprattutto per la seconda parte del tuo commento, sicuramente condivisibile nell’auspicare maggior equilibrio, anche dialettico, nell’esprimere le proprie opinioni, sempre nel rispetto delle differenze di di vedute sull’argomento Fiorentina.
Ciao
Lucky
Luglio 3rd, 2012 alle 09:49
Cirano,non svenire dal dispiacere dei costi della tipografia.
Non li buttar via i biglietti per salire sul carro dei vincitori.
Saranno buoni per un’altra occasione.
Son biglietti che non scadon mai.
Anzi, pensa, sono pure retroattivi.
Ciao archi.
Il tetto quest’altra volta.
Immondo
Luglio 3rd, 2012 alle 10:06
chi ironizza sul “protagonismo” di Pietro Vuturo evidentemente non ha la minima idea della storia del TIFO della Fiorentina…quindi già questo va da se…se vista la crisi mondiale nessuno puo’ spendere almeno il povero me lo prendo partecipe e interessato e non un patronno svogliato e ostile…questi devono solo ansarsene da Firenze e la passone attorno al calcio potrebbe forse rinascere un pochetto…
Luglio 3rd, 2012 alle 10:44
Cirano, con tutti questi svenimenti tu mi sembri la Violetta della Traviata!
Mi raccomando su con la vita! E in salute! 😉
Lucky
Luglio 3rd, 2012 alle 11:02
Mi unisco all’amico Alessandrox nel pregarvi di non ironizzare e sminuire la figura di Pietro Vuturo.
Il suo costituente “comitato di liberazione” è una semplice boutade, una provocazione da serata di mezza estate.
Anche se in realtà ne siamo solo all’inizio.
E altrettanto innoque provocazioni sono le scherzose richieste di tessera di adesione che taluni hanno immediatamente richiesto.
Allora , marianna cane ,ora apro un comitato anch’io.
Associazione amici della pipologia con ingozzamento .
Io faccio il direttore.
Poi ci vuole un segretario, un contabile e un usciere.
Le tessere le do io.
Ma possibile che non vi riesca scindere la preoccupazione di in tifoso con i gesti estremi che nessuno qui vuole portare avanti?
Ragazzuoli, prendetevi meno sul serio.
In queste ultime ore ho letto di negazionismo, di olocausto, di nazifascismo, di usurpazione della libertà , di Costituzione, di diritti umani calpestati, il tutto in abbinamento a banali discussione di gioco della palla.
Chiedo il permesso all’amministratore
DR Guetta per un invito a taluni utenti.
Meno seghe cerebrali, più seghe manuali.
Date retta.
Immonda Bestia
Luglio 3rd, 2012 alle 11:08
Innoquo con la c , scusate ,ho il sudore anche sugli occhi.
Luglio 3rd, 2012 alle 11:10
Alexandrox disco rotto
Sono nato nel ’62
Ho giocato a calcio per 30 anni e qualche partita della fiorentina me la sono persa, quando giocavo era impossibile essere in curva, ma ti assicuro, io posso parlare ed ironizzare quanto voglio, non etichette di serie B e non me le faccio mettere da parte di nessuno.
Pero’ non amo chi si porta a titolare di un popolo senza elezione, Vuturo potrà avere il consenso di qualcuno, ma non sono tutti, e non puo’ parlare a titolo del popolo di liberare Firenze.
Una volta caro alexandrox si pensava a fare il tifo e non a chiacchierare tanto, a fare proclami e portavoce di un popolo.
Luglio 3rd, 2012 alle 11:22
Immondo presente!
Se serve il contabile posso farlo io.
E’ un mestiere che un mi piace ma qualcuno lo deve pur fare!
Pagamento anticipato anche in libagioni.
In che periodo sei a Senigaglia?
Lucky
Luglio 3rd, 2012 alle 11:40
No Umberto non me la sono presa, forse ho usato termini un pò ‘pesi’, ma non sono di quelli che scrivono con la bava alla bocca…
Volevo solo dire che se uno vuole trova da ridire su tutto, ho sentito e visto criticare Rui Costa e addirittura Batistuta!
Con gli esempi di Sacchi e Vicini volevo solo far capire quanto sia facile criticare il giorno dopo, l’allenatore invece deve fare delle scelte.
Prandelli ha sbagliato qualcosa? Penso proprio di si, ma quello che mi da ‘noia’ è l’attacco esagerato e immotivato di quelli che non aspettavano altro che perdesse la finale.
Tutto quì. Saluti
Luglio 3rd, 2012 alle 11:59
Compatibilmente con gli impegni della figlia maggiore che è indaffarata con la preparazione agli esami di ammissione alla facoltà universitaria a numero chiuso da lei scelta, che dicono veramente duri e riservati a pochi posti, (l’è nova)! ci sarò dal primo agosto.
Un caro saluto
Antonello
Luglio 3rd, 2012 alle 12:13
Caro Antonello, nessuno ironizza o sminuisce la figura di Pietro Vuturo.
Anzi, proprio perchè è lui auspicherei un minimo di maggior cautela nelle espressioni perchè, checchè lui ne dica e si schermisca, una sua “boutade”, come la chiami te, ha un valore molto diverso dalla mia o da quelle di qualsiasi altro che scrive su questo BLOG.
Io caro Antonello ho deciso di tirarmi fuori dalle polemiche delle fazioni contrapposte.
Il mio pensiero è ormai noto e quindi è inutile stare a ribadirlo e riproporlo ad ogni piè sospinto, pertanto interverrò sempre volentieri ma su temi che non riguardino questa ormai stucchevole contrapposizione.
Tanto tiferò sempre e comunque, e con lo stesso entusiasmo, sia che restino i Della Valle sia che subentri un’altra proprietà.
Ame la passione non la toglie nessuno.
E da tifoso potrò commentare ma, in quanto tale, mi adeguerò alle politiche e alle scelte della proprietà di turno sia che sia uno Sceicco sia che sia un brav’uomo, tipo due cuori e una capanna, come auspica il buon Alessandrox.
Come succedeva un po’ d’anni (tanti)fa: si sapeva di acquisti e cessioni solo a cose avvenute, non ci si facevano tante “seghe mentali” prima e si andava comunque allo stadio per tifare la maglia e non solo chi la indossava.
Buon lavoro e buona giornata!
MARIO T.
Luglio 3rd, 2012 alle 13:54
X Immonda: ma davvero non si coglieva l’ironia, perchè se così fosse mi preoccupo davvero. Eletto, capopopolo, di icchè si parla ragazzi? Si il comitato era per endere l’idea che la sensazione che ho è di essere assediati e ricattati.
Poi nella figura di Masaniello non mi ci vedo davvero!!
Luglio 3rd, 2012 alle 14:11
Bravo Prandelli che però come a Firenze faceva giocare solo i suoi “fedelissimi” lasciando in panca gente come Maggio e Balzaretti…. E’ vero erano stanchi, ma gli altri 12 giocatori (che certo non erano come i panchinari della Fiorentina di quel periodo!) cosa se l’è portati a fare? Poi si poteva anche perdere, ma forse ci saremmo risparmiati una ripassata del genere.
Forza Viola
Luglio 3rd, 2012 alle 14:47
Sconfitta netta che fa male. Molto male. Non mi aspettavo assolutamente una tale caporetto con la Spagna.
Alla fine a Prandelli è mancato il coraggio. Non se l’è sentita di cambiare quei giocatori ormai all frutta, che però avevo contribuito al successo delle partite precedenti. Ha preferito giocare sul sicuro, anche se sicuramente conscio dello stato fisico dei suoi.
Non ha provato nemmeno a cambiare le carte in tavola, provando a mischiare quanto aveva nel mazzo.
Peccato. “Regalare” una finale così, senza combattere, è stato veramente umiliante. Direi al pari dei mondiali sudafricani.
Si può essere felici di un percorso a tratti esaltante, ma dal finale a mutande calate? Dite di si? Se con la donna più bella del mondo faceste faville ai preliminari, ma poi il conquibus non funzionasse, sareste stati felici perché arrivati fino quel punto o avreste preferito chiuderla prima ancora con i pantaloni su?
Mi viene a mente una certa Coppa Uefa…
Luglio 3rd, 2012 alle 17:10
Sergente Garzia, abbia pazienza…lei avrà giocato 30 a calcio (complimenti) ma di tifo e di curva, di come si diventa persone di riferimento e come no non credo possa saperlo…ora si devan fare le elezioni…uno il rispetto (o meno) se lo guadagna…a livello di tifo uno se lo guadagna su quei gradoni che, non giocando per 30 a calcio, forse conosco un po’ meglio di Lei…nessuno si arroga il diritto di rappresentare nessuno…ma il CLF è una, per me simpatica, provocazione per svegliare una PROPRIETA’ più che assente…direi ostile…mille volte meglio il due cuori e una capanna che alla fine spende lo stesso che il miglior imprenditore del mondo e invece del cuore ha solo calcoli e interessi…bona a tutti!
Luglio 3rd, 2012 alle 17:36
Antonello, io fino a prima di ferragosto lavoro (iva docet), quindi sono in città, anche perchè sono impegnato con una ristrutturazione di casa che mi e ci sta togliendo la vita, nella speranza di rientrare entro la fine del mese.
Se hai piacere di fare quella scappata appena un po’ più a sud (non più di un’ora e mezzo di macchina), di cui si parlava qualche settimana fa (anche se non piove)me lo fai sapere e io ti mando la mia mail e/o i miei recapiti e vediamo di combinare uno spaghetto alle vongole.
Buona serata
Gianluca
Luglio 3rd, 2012 alle 18:16
gentile Mario T.
tu scrivi che… (copio)
“E da tifoso potrò commentare ma, in quanto tale, mi adeguerò alle politiche e alle scelte della proprietà di turno sia che sia uno sceicco o un brav’uomo”
Ma abbi pazienza, perchè tutti noi cosa si sta facendo ?!
Unn’ho capito!
Al pari tuo, si commenta; or si critica, or si applaude, e alla fine,proprio come te , obtorto collo o no ci si adegua.
Praticamente, come si diceva una volta ….
“non capisco ma mi adeguo”
Ma mentre ci si adegua, si pole aimmeno dire che questa proprietà è diventata deludente e talvolta persino oppressiva ?
Se una gran fetta della tifoseria oramai vede i Della Valle come una cattiva proprietà, anzi peggio, direi come una matrigna interessosa e punitiva ,bisogna chiedersi il perchè.
Come è successo, che che una fetta così larga di tifosi, partendo da un totale consenso verso la proprietà siano arrivati oggi a contestarla così duramente?
Trattasi di tifoseria composta da deficenti?
Trattasi di tifoseria composta da ignobili persone qualunque ?
Siete intelligenti e avveduti solo voialtri ?
Io non credo.
L’opinione pubblica è sovrana Mario.
E la voce di popolo è voce di Dio, ovvero di verità.
Allora, io mi chino verso l’uomo della strada, gli faccio delle domande, e contemporaneamente me le faccio per me, persona indubbiamente intelligente, assai arguta, e fine nel ragionamento, inutile fare i modesti, sarei un falso.
Queste domande hanno una risposta.
La proprietà è stanca.
La proprietà è miseramente rimbalzata sulle aspettative.
La proprietà sta aspettando l’attimo della incruenta dipartita.
Tu/Voi state con la Proprietà ?
Benissimo.
Mai vi chiamerò monaci, cavedani, jedi,non mi permetterei, ma vi prego, non vi sentiate portatori del verbo, non date patenti ,non arrogatevi spargimento di certezze , non indossate i panni destinati ai migliori.
Qui migliori non ce ne sono.
Facciamoci tutti delle domande, non tiriamo sempre fuori la fede, la maglia,
la passione…
La maglia e la passione quando non portano a niente me le metto sul bellico.
Qui c’è gente che critica la società e la relativa conduzione ,eppure è gente che venderebbe la macchina per veder vincere la Fiorentina.
Questi signori, questi colleghi di blog, questa gente che troviamo nei bar, che criticano e che si pongono dubbiose domande non son tifosi peggiori.
Non son tifosi deficenti, ne portatori di distruzione.
Sono semplicemente persone che stanno annusando l’aria.
Come le antilopi nella savana.
C’è l’antilope che mentre bruca annusa l’aria e scappa prima dell’arrrivo dei leoni, e ci sono le antilopi che brucano tranquille, e con tanta fede nel domani.
E invece, nella savana il domani va inventato.
Tutti i giorni.
E fare il tifoso Viola oggi è come fare l’antilope in mezzo alla savana.
Non c’è più erba, non ci son più alberi, non ci son arbusti.
Gli tocca vivacchiare anche all’antilope.
E ringraziare se non viene sbranata dai leoni.
le migliori cose
Immonda bestia
Luglio 3rd, 2012 alle 18:23
A Lucky,
ne sarò onorato.
Luglio 3rd, 2012 alle 20:15
X Sergente Garzia…….la curva è divisa è vero, ed è questa la nostra debolezza.ma l’ hanno divisa anche i Della Valle. Io spero che finalmente i personaggi che guidano i vari gruppi si parlino e mettano da parte le loro divergenze e si uniscano per il bene della Viola……………perchè solo uniti possiamo riprenderci la NOSTRA FIORENTINA.
Luglio 3rd, 2012 alle 21:45
E invece va bene così.
Dopo aver pianto per giorni sul biscotto, con Buffon in testa è quello che ci meritiamo!
Noi, il Paese più corrotto d’Europa, col calcio marcio fino al midollo, abbiamo il coraggio di andare a insinuare sulla correttezza degli altri, con un Buffon(e) che in un anno si è speso in scommesse gli stipendi di una vita di dieci operai??!!
Quattro sberle più che meritate: questa è l’Italia.
Luglio 3rd, 2012 alle 22:32
Caro Antonello,
non ho mai detto ne sottinteso che intelligenza e avvedutezza siano patrimonio di una sola corrente di pensiero, ne mai avuto la presunzione di essere migliore di altri. Se l’ho fatto, o ho dato questa impressione, mi spiace. Non era mia intenzione.
Tendenzialmente, anche nella vita di tutti i giorni, rispetto tutte le opinioni ma non riesco a capire le critiche capziose, le offese gratuite, il volontario svilimento di qualsiasi cosa, la minuziosa analisi di qualsivoglia frase tesa unicamente a trovare lo spunto polemico, la contestazione a prescindere secondo l’assioma che siccome “potrebbero” “devono”.
Mi pare siano altri che connotano chi la pensa diversamente con gli aggettivi che tu stesso hai elencato e sono altri che tra il serio e il faceto pontificano.
Tu pensi forse che io, il Sergente Garzia, ombanching, Cirano, Mfranz ed altri meno arrabbiati, siamo “fessi” e contenti?
Anche noi annusiamo l’aria e sentiamo puzza di bruciaticcio. Forse non saremo antilopi ma nemmeno degli gnu.
Personalmente sono il primo ad essere insoddisfatto di come sono andate le cose negli ultimi due anni e di come stanno andando adesso.
Vorrei tantissimo che i Della Valle annualmente profondessero senza lesinare anche una minima parte dei loro sconfinati averi, vorrei che fossero appassionati anche la minima parte di quanto lo siamo tutti noi, vorrei che qualche volta mostrassero anche una minima parte della nostra scanzonata arguzia.
Ma loro non sono così, ne lo saranno mai.
Sono però stati gli unici che al momento opportuno si sono fatti avanti al posto di tanti che ne avrebbero avuto la possibilità, che oggi si dicono appassionati e che sono portatori sani della nostra stessa scanzonata arguzia. Ma solo di quella. Per il resto c’hanno le tagliole in tasca.
Io non sto con nessuno, sto con la Fiorentina e basta. E in questo momento la Fiorentina è dei Della Valle, senza credibili e affidabili alternative all’orizzonte e quindi prima di “liberarmi” ci penso. Il principio del meglio “povero” ma appassionato non mi convince del tutto!
Stammi bene zingano!
MARIO T.
Luglio 4th, 2012 alle 08:24
Mario T. ANTONELLO
Vorrei aggiungere una piccola cosa, nelle transazioni aziendali, si punta i piedi e si alza la voce solo quando abbiamo carta bianca, cerco di spiegarmi, se una società più o meno importante mi chiede di essere venduta, non posso come advisors andare a fare un articolo sui giornali, ma cerco di andare nel settore di riferimento, dai leader di mercato e capire se c’è interesse.
Solo quando ho certezza, che, un compratore e’ certo, e la cifra e’ gia’ congrua metto in atto un’asta.
Qui continuiamo a deridere ( e l’uscita di Vuturo proprio perché e’ un riferimento nel tifo e’ fuori luogo ) a chiedere più o meno in tanti, ai DV di cambiare aria.
Sarebbe plausibile se nel calcio ci fossero società leader che vogliono comprare la Fiorentina.
Per questo ti e faccio delle domande
Secondo voi la fiorentina e’ in vendita?
Se e’ in vendita con il bacino di amici industriali, che i Della Valle hanno tra i loro conoscenti, perché ancora nessuno si e’ fatto avanti?
Pensate che questa posizione da parte del tifo porti ad un risultato?
Credete che contestati, svenderanno mai la fiorentina, al primo venuto, rimettendoci un centinaio di milioni di euro.
Pensate che veramente quello che e’ stato fatto in passato a titolo di credito, su promesse politiche, non mantenute, non debba essere riconosciuto.
ANTONELLO per questi e per tanti altri motivi, vorrei che fosse tentata una strada di riavvicinamento con la famiglia Della Valle, e non un continuo ostracismo e presa in giro da parte di tutti.
Pensare che ancora il mondo sia a colori non credo che porti grandi risultati.
Voglio aggiungere una piccola analisi di mercato
Quanti sono gli ultra milionari al mondo che possono permettersi di comprare la fiorentina?
Mettiamo 20.000 come numero ipotetico
Quanti di questi possono avere interessi ad investire sul mercato italiano?
1.000
Quanti di questi 1.000 amano il calcio?
100
E di questi 100 quanti possono pensare che sia un buon investimento comprare la fiorentina?
Nessuno
Perché il calcio italiano e diventato il 4/5* in Europa, perché le tassazioni e il tipo di governo dello stesso e’ ridicolo, perché la visibilità e diventata minima, perché non siamo competitivi in nessuna competizione internazionale, perché i campioni veri non vengono più nel nostro calcio, perché il NOSTRO CALCIO E’ governato DA DELINQUENTI E LO STESSO E’ CORROTTO E MARCIO A TUTTI I LIVELLI. SPERO CHE FENGA FUORI QUANTO SONO MARCI ANCHE ALCUNI PRESIDENTI CHE VENDONO E AGGUSTANO DECINE DI PARTITE TUTTI GLI ANNI
per questo e tanti altri motivi vorrei dialogare con i Della Valle, cercando di farli innamorare del calcio, con la vecchia passione fiorentina per questo sport, e non distruggere il niente che c’è rimasto.
Luglio 4th, 2012 alle 08:27
Scusate gli errori
Non l’avevo riletto
Luglio 4th, 2012 alle 10:54
Sergente Garzia, mio diletto comare,
tu poni interessanti riflessioni, spietate analisi finanziarie,inequivocabili iter di prassi economica.
Incasso ben volentieri ciò per cui ti sei speso con la consueta generosità, e con i miei poveri mezzi da artigiano peloso e maleodorante mi sdebito rivolgenndoti a mia volta una domanda.
“ma chi glielo ha fatto fare?”
Dici che il pubblico deve fare un passo verso i Della Valle?
Bene ; famoli.
Però vedi , se io faccio due passi verso loro, ma nel frattempo loro ne fanno mediaticamente tre dall’altra parte,
(certe uscite par quasi le studino a tavolino per far innervosire l’opinione pubblica, che riman sovrana e veritiera) le posizioni non cambiano, anzi, si crea una distanza ancor superiore, alla faccia del riavvicinamento, alla faccia di Diego sei tutti noi, alla faccia di Diego facci sognare, alla faccia delle magliette e delle bandierine.
Personalmente , i della Valle me li ciuccio come un cammello si riciuccia l’acqua bevuta il giorno prima e immagazzinata nella gobba.
Sai, quando tu sei nel deserto, anche il cammello abbozza le pretese, e si riciuccia icche pole e icchè passa il convento.
Comunque, a scanso di equivoci ti rinnovo il mio atto d’accusa nei Della Valle.
Non quello della sopravvivenza, del vivacchieremo e compagnia bella.
M’importa una sega se mi comprano un terzino scadente o un attaccante comico come taluni recentemente arrivati sulle sponde dell’Arno.
Gli imputo una ben più grave colpa.
Aver prima promesso traguardi e vittorie indicandone persin la data, ma poi aver in realtà diviso il pubblico viola, poi averlo giudicato, battezzato con tristi epiteti e reso poi incattivito in una parte e anestetizzato nell’altra.
Grave colpa, molto grave.
Stammi bene , o mia cicala, o mio economo amico.
Antonello