Pessima notizia
Sto ascoltando la diretta di Radio Blu (unica diretta tra l’altro: visto che abbiamo cambiato passo?) e l’unico aspetto positivo mi pare la trasparenza della società che ha deciso di affrontare a viso aperto la situazione.
Però il forfait di Santana a tempo indeterminato è davvero una pessima notizia.
Perché su di lui era stato impostato un certo modulo di gioco che avrebbe sostenuto la squadra nei giorni di luna storta di Mutu.
Adesso si pone il problema se intervenire o meno sul mercato, con l’aggravante che chi ha ottimi giocatori sparerà cifre folli per cederli.
Ci affidiamo, come spesso è avvenuto negli ultimi diciotto mesi, a Prandelli perché superi questo ostacolo imprevisto e perciò ancora più grave.
E domani ci aspettiamo molto da Montolivo, che potrà giocare tranquillo perché con Jorgensen e Santana fuori il rombo con lui dentro diventa indispensabile.
Gennaio 13th, 2007 alle 12:30
Caro David, quando dissi in tempi non sospetti che santana, fortissimo tecnicamente,era un giocatore rotto e che Zamparini si era rifatto per la storia di Toni, fancendoci pagare, l’argentino ,quasi €6Mm,sono stato coperto di insulti.Questa é una ulteriore conferma delle leggerezze del Sig corvino, da troppi,osannato oltre misura.Trovo il tutto veramente amatoriale e deprimente, anche il giudizio sullo staff medico della Fiorentina.
Gennaio 13th, 2007 alle 12:34
RAGAZZI QUESTO ACCOMPAGNAMOLO IN PELLEGRINAGGIO IN QUALCHE SANTUARIO.
TI SCRIVO DALLA GARFAGNANA PER DIRTI CHE E’ UN BEL PO’ DI TEMPO CHE RADIO BLU’ NON SI SENTE PRIMA SU 91.2 LA RICEZIONE ERA PERFETTA ORA è SPARITA ANCHE DA 91.9 E’ UNA COSA RISOLVIBILE ? SE SI IN QUANTO TEMPO ? GRAZIE E CIAO
RISPOSTA
Non è possibile ahimé avere la ricezione in Garfahnana, ma tra poco parte lo streaming.
Ciao,
David
Gennaio 13th, 2007 alle 12:48
Ma non è che con i 6mln di euro che hanno pagato Santana c’era compreso anche le stampelle e una camera con vista panoramica dal CTO?
Dove stanno sbagliando con lui? E’ il nostro staff medico che non ne azzecca una giusta, oppure l’hanno mazziato di botte prima di farlo atterrare a Firenze da Palermo per far poggio e buca con Toni?
Almeno Do Prado (poeraccio) s’è strocato seriamente. Lui non si sa bene nemmeno cosa abbia.
Gennaio 13th, 2007 alle 12:50
Ideaccia Facciamo giocare Bojinov alla Santana!!!
Gennaio 13th, 2007 alle 12:51
Non si può comprare un calciatore perchè ci se n’è infortunato un altro. O meglio. Se si decide di non puntare più su Santana, si interviene; se si decide di aspettare Santana, non si interviene. Inoltre: quest’anno il modulo con l’ala destra classica, Santana, l’abbiamo visto solo per tre partite (Empoli, Reggina, Torino), dunque non vedo la necessità di comprare per ripristinare un modulo che, di fatto, non si è mai utilizzato. Santana e Liverani escludono Montolivo. Cogliamo l’occasione per dar fiducia a Montolivo.
Gennaio 13th, 2007 alle 13:26
Proprio adesso che si è dato via Do Prado
Gennaio 13th, 2007 alle 14:05
per fortuna finora Mutu di lune storte ne ha viste poche, speriamo duri.
Io rivedrei bene Fiore a Firenze…
Gennaio 13th, 2007 alle 14:12
Sono un vecchissimo ascoltatore di radio Blu, radio che da sempre è stata la mia preferita.
Non ho mai avuto niente da ridire sulla programmazione della radio, e sul tempo che questa concedeva allo sport (anzi meglio dire al solo calcio), ma adesso mi sembra impossibile stare in silenzio.
Forse come ascoltatore ho un difetto: il calcio non è la mia unica passione e forse per questo non riesco proprio ad allinearmi con il nuovo corso della radio.
Oggi ho acceso la radio alle 12 e ho trovato “una pillola” che tra una cosa e l’altra ha fatto slittare di 25 minuti la trasmissione che volevo sentire. Trasmissione ha dovuto ricevere un ulteriore stop alle 13 per un’altra “pillola” che ha ripetuto le stesse cose dell’ora precedente.
Io capisco che per voi il forfait di Santana e i giorni di luna storta di Mutu siano fondamentali e che vogliate aprire gli occhi a noi poveretti che sottovalutiamo il problema, ma cercate di non dimenticare che gli ascoltatori di una radio importante come radio Blu sono tanti e sono vari e non si limitano ai soli stanziali della curva Fiesole.
Massimo
RISPOSTA
Io rispetto la tua opinione, per carità, ma se ci sono degli avvenimenti importanti come quello di oggi il nostro dovere giornalistico è esserci.
Mi pare completamente fuori luogo il verbo “concedere” programmazione allo sport: è il 15% del totale, non mi pare un’enormità per la qualità dei programmi e delle persone che ci lavorano (venti) intorno.
Comunque, c’eravamo anche prima, ma non entravamo in diretta.
Oggi abbiamo “sottratto”, secondo la tua versione delle cose venticinque minuti alla selezione musicale e dieci minuti al G, non mi pare un’enormità, visto che il caso Santana andrà sulle prime pagine dei giornali sportivi e delle cronache locali.
Quanto alle 3 pillole, a me pare che arricchiscano la giornata e sono state distribuite equamente tra i tre conduttori, semmai chi in proporzione ne “soffre”, sempre stando alla tua visione, e Vincent che di ore, al contrario di Stella e G, ne ha solo due innvece di quattro.
Spero di essere stato persuasivo, ciao
David
Gennaio 13th, 2007 alle 14:15
Santana è un giocatore forte…ma ahime è uno di quelli che faranno sempre 2partite si e 10 no…..secondo me ci hanno fatto un bel bidone… bisogna intervenire sul mercato…perchè vedrete alla fine si muoveranno tutte le squadre e noi dobbiamo credere alla champions!
forza Viola!
Gennaio 13th, 2007 alle 14:20
santana e’ forte va aspettato…. FORZA SANTANA!
Gennaio 13th, 2007 alle 14:54
Cercando di ragionare come la società ad inizio stagione: Liverani pivot basso, con Donadel e Blasi a girargli intorno e a mordere.
Con, in ordine, Montolivo, Gobbi e Pazienza come sostituti.
Sulle corsie Mutu e Santana.
Con Jorgensen e Reginaldo che partono dalla panca.
Ora o Rombo(con Monti), o Jorgensen titolare.
Pazzini è la prima riserva di Mutu e Toni, e RegiTozzoNaldo può entrare a gara in corsa al posto un pò di tutti.
Dire che do prado ci faceva comodo mi sembra inopportuno perchè sarebbe stato comunque sia una riserva credo a tempo pieno.
Perchè le alternative in squadra le abbiamo, anche se la panca è comunque corta per lo sprint totale che ci aspetta da qui ad aprile.
Anche pensando ed eventuali (tocco ferro) e futuri infortuni.
Ora, leggendo le parole di corvino ed interpetandole a mio modo: non tenevamo conto di comprare un esterno, ma ora mi sa che ci serve,difficile sia un pezzo da novanta perchè nessuno a noi ci regala niente.
Conclusione: un buon esterno di medio livello arriverà a Firenze, sparando nomi a caso e senza alcun senno dico: Buscè o Lazzari.
E secondo me sarebbe la cosa migliore, un buon giocatore magari già esperto.
Fiducia a quelli che abbiamo come l’anno scorso.
Ah no, dimenticavo forse torna Fiore.
Andrebbe pure bene, perchè vi fa schifo avercelo di nuovo ?
Gennaio 13th, 2007 alle 15:26
io metterei toni pazzini con mutu fantasista, a sorpresa.
Gennaio 13th, 2007 alle 15:36
Caro David, ho ascoltato le dichiarazioni di Corvino e dello staff medico della Fiorentina sul caso Santana e non mi hanno per niente convinto !!Si è trattato di una vera e propria ” excusatio non petita” o voler cioè mettere le mani avanti contro chi li accuserà, giustamente, di aver gestito malissimo tutta la fase di recupero fisico del giocatore e di aver probabilmente comprato un giocatore, se non già rotto, per lo meno con una forte predisposizione agli infortuni muscolari !! A mio parere hanno peccato in più occasioni di averlo voluto affrettatamente far tornare a giocare anche quando non erano sicurissimi della completa guarigione, rischiando addirittura di comprometterne la carriera, com’è sucesso anche con Do Prado e meno recentemente con UFO !!! Qui occorre richiamare d’urgenza in servizio il buon e non dimenticato Dott. Manzuoli !!!!
Gennaio 13th, 2007 alle 16:44
Adesso bisognerà intervenire sul mercato per forza. E le alternative perseguibili sono fondamentalmente 3:
1.Il ritorno di Fiore.
2.Cassano. Ahimè, con tutti i rischi del caso. Va detto che se Prandelli riuscisse a fargli mettere la testa a posto sarebbe un colpo da 90.
3.Colpo di Corvino. I nomi sono tanti, R.Castelen a me piace moltissimo, ed è molto giovane, però preferisce giocare a sinistra. Giuly, dal Barcellona, gioca a destra ma ha la sua età. Comunque in questo caso la parola a Corvino.
L’ultima alternativa è la più rischiosa e affascinante.Montolivo.
Gennaio 13th, 2007 alle 16:50
non capisco i problemi.O i fatti non stanno come ci raccontano,e spero che non sia vero.O siamo vicini al rientro di santana.
Secondo te ci stanno raccontando palle?
per quale motivo?
Io penso che siamo vicini al rientro.
Forza Santana.Stringi i denti che sei vicino ,ormai. manchi da una vita.E quando hai giocato ci hai fatto divertire.
Gennaio 13th, 2007 alle 17:50
The Unsaid, vol mica dire proprio che unsai?
Ma se un sai che scrivi a fà.
Si vede eccome che era dopo che tu ha mangiao.
Gennaio 13th, 2007 alle 18:19
La Fiorentina ha ottenuto ottimi risultati sia con Jorgensen al posto di Santana, sia col rombo con Montolivo. Non credo ci sia bisogno di acquisti in tal senso. Semmai c’è da dire che Santana, come dicevano a Palermo, è sempre rotto!
Gennaio 13th, 2007 alle 20:32
Mah, che dire… il dubbio che ci abbian rifilato un argentino scassato francamente rimane.
Per il mercato io non interverrei con nessun campione (ma ne vedete qualcuno in giro?), ma rifarei un pensierino su Fiore, sul quale avevo già espresso il mio parere nel post che gli dedicasti.
Fra l’altro leggo che Capello ha deciso che Beckham (che ha appena firmato un insensato contratto da 200 milioni di dollari per 5 anni negli States!!! Ma credono di avere comprato un kicker x il football?? Ma lo sanno cos’è il soccer?) si allenerà e basta col real, e da qui alla fine della stagione non scenderà + in campo: il primo giornalista fiorentino (e non) che farà uscire un titolo del tipo “La Fiorentina pensa a Beckham da qui fino a giugno”… giuro che lo vengo a cercare per dargli un cartone nel viso!!
FUORITEMA:
La Gazzetta ha un forum dove si parla di ex-calciatori e di chi ne ah conosciuto qualcuno, ed un fiorentino (suppongo) ha scritto di aver affittato case a diversi giocatori della Viola, concludendo con: “Un’altra casa invece era stata presa in affitto come garconiere da Padalino, Taglialatela ed un altro che non mi ricordo, ma dopo 6 mesi li abbiamo buttati fuori in quanto i 3 (tutti sposati) non facevano altro che fare rumorosi festini a base di signorine e champagne in orari notturni assurdi.”
Ora capisco molte cose (non che avessi mai avuto dubbi, intendiamoci!)…
P.S: David, se tu potessi parlarne (e se fossimo su Novella 2000 invece che sul tuo blog), quante storie del tutto simili potresti raccontare?
RISPOSTA
Mah, mica tanto. In quel campo sono molto abituato a farmi gli affari miei e come inclinazione mi è difficile pensare di guardare dal buco della serratura.
Cmq è certo che gli attaccanti più prolifici segnavano spesso pure fuori dal campo…
Ciao,
David
Gennaio 13th, 2007 alle 20:59
Gli esterni offensivi di destra sono sotto una maledizione: prima Do Prado e poi Santana. Hanno infortuni addirittura peggiori di chi si rompe il legamento crociato, il cui decorso è lungo, ma anche circoscritto, noto e senza strane e imprevedibili ricadute.
Credo comunque che la Società non voglia investire più di tanto in questa annata, quindi credo che vi saranno soluzioni tampone o addirittura soluzioni interne.
Ultima nota: ottima Radio Blu. Ciao
Gennaio 13th, 2007 alle 22:53
Caro David,
sono un fedelissimo ascoltatore di Radioblu, guai a chi me la tocca, però se mi conosci come utente del tuo blog sai quando mi piace essere preciso. Sono amico di uno dei redattori di Ladyradio perchè compagno di facoltà e telefonandogli nel primo pomeriggio mi ha detto che il capo ufficio stampa della Fiorentina ha negato a Ladyradio di andare in diretta stattina, in contemporanea con Radioblu, per la conferenza stampa, perchè solo la tua radio hai i diritti per ritrasmettere certi eventi. Durante la trasmissione della conferenza stampa di stamattina a Leonardo Petri è caduta la linea almeno 10 volte in 40 minuti, non riuscendo mai a sentire le domande che venivano fatte, neanche riassunte da Petri, quindi con un ascolto che credo anche a te sarà sembrato insopportabile. E poi sul piu’ bello, mentre stava per parlare Prandelli, l’unico incaricato seriamente di parlare di Santana e di un possibile ritorno sul mercato, la linea è stata data al G e alle sue canzonette senza senso, con la conferenza stampa trasmessa nell’appuntamento delle 13:15, che mi sono sentito prima su Ladyradio che l’ha trasmessa in apertura di trasmssione. Questo sarebbe il cambio di passo? Un tempo certe conferenze stampa Radioblu non le avrebbe mai interrotte, o sbaglio?Poi una cortesia: è possibile evitare da parte dei redattori di Radioblu il fatto che ogni intervista, ogni partita, ogni conferenza stampa che non hanno altre radio venga sottolineata come esclusiva?Ascolto Radioblu da anni, so da sempre che è la numero uno, non ho bisogno di sentirmi ripetere che questa cosa la fa solo Radioblu, tipo una conferenza stampa di Kroldrup da Marbella. Con stima, un tuo ascoltatore, Antonio
RISPOSTA
Caro Antonio, prima di tutto grazie per la fedeltà di ascolto.
Andiamo per ordine: 1) un tempo, e neanche tatnto tempo fa, Radio Blu queste conferenze stmpa fuori dall’orario del penta non le avrebbe neanche trasmesse
2) la caduta della linea è un fatto puramente accidentale, di cui mi scuso, ma che è indipendente dalla nostra volontà, a meno che tu non voglia pensare che ad altre radio non cadevano e a noi (per nostre colpe misteriose sì) 3) visto che sei un nostro fedele ascoltatore avresti dovuto sapere che alle 13 ci sarebbe stata una pillola di quindici minuti che ha trasmesso in anteprima radiofonica le parole di Prandelli che cmq, sul mercato, sono meno importanti di quelli che Corvino (d’altra parte ci sono state anche rimostranze perché la ns. diretta era troppo lunga) 4) sul discorso dell’esclusiva esageri un po’, ma può darsi che tu abbia ragione. Il fatto è che su altre radio vengono presentate trasmissioni come fossero “il racconto della Fiorentina”, mentre i diritti li abbimo noi e li strapaghiamo.
Spero di continuare ad averti al nostro ascolto anche nelle pillole, un abbraccio
David
Gennaio 13th, 2007 alle 23:43
Caro David,
ho visto di persona ieri, Mario Santana che si recava per accertamenti in un noto istituto di analisi fiorentino, ricevendo immediatamente dai colleghi dell’istituto la conferma che la patologia che affligge il giocatore non sarà facile né tanto meno veloce alla risoluzione.
Ora, a mio avviso è necessario fare alcune considerazioni che facciano chiarezza sulla vicenda:
1)Coloro che imputano a Pantaleo Corvino la responsabilità di aver preso un giocatore rotto non sanno di cosa parlano: il DG di una società gestisce le opereazioni di mercato ma deve essere lo staff medico a dare il beneplacito sulle condizioni fisiche di un atleta! Allora o il giocatore era sano (e non ho motivo per pensare il contrario, visto che poi ha svolto tutta la preparazione ed è stato mandato in campo fino all’infortunio) oppure il nostro staff medico ha preso non uno ma una serie di abbagli consecutivi…
2)Qualche dubbio sulla gestione del recupero del giocatore da parte dello staff medico e dei preparatori invece deve essere sollevato, dal momento che non mi risulta che né la società, né tanto meno Prandelli abbiano in qualche modo reso il recupero del giocatore affrettato; ora ricordando le recenti storie di ricadute di infortuni muscolari sofferte da altri giocatori viola (un nome su tutti Riganò)in questi anni dell’era Della Valle, qualche dubbio sul nostro staff medico-sportivo mi si affaccia alla mente.
3) Per finire, non comprendo le affermazioni del nostro staff medico, per me abbastanza sconcertanti,fuori luogo e non solo, come dice un altro tifoso, una excusatio non petita!
Il fatto che ci sia una media infortuni muscolari bassa ripetto a quella Uefa non è certo una dimostrazione di abilità nella terapia degli infortuni muscolari, ma semmai nella loro prevenzione per mezzo di una corretta e ben impostata preparazione.
Poi non si capisce bene se hanno deciso di mandare in campo il giocatore sulla base delle sue sensazioni, ovvero minimizzando le sensazioni negative del giocatore stesso che dovrebbe abituarsi a “sentire la gamba” in modo diverso!?!?
Infine se permane una fibrosi del retto femorale ci spieghino bene se hanno deciso di riaggregarlo alla squadra e soprattutto di mandarlo in campo già a Cagliari, perché esito cicatriziale stabile della lesione, ovvero se questa situazione è da considerarsi potenzialmente pericolosa per ulteriori ricadute ed allora perché dare il via libera all’utilizzo del giocatore.
Gradirei la tua opinione in proposito.
Sempre forza Viola.
Alessandro Ceccherini
RISPOSTA
Scusa, ma non oso addentrarmi in questo campo per rispetto del lavoro di persone che stimo (Galanti e Manetti).
Ciao,
David
Gennaio 14th, 2007 alle 00:51
isantana è 1 giocatore ecellente e ,stando a quanto ha detto volpino,è sempre stato disp( a palermo)ma io vmi fido d corvino.Se ha visto in santana qualcuno su cui puntare avra avuto le sue buone ragioni.é vero che santana sioca poco ma in quelle poche partite si è sempre messo in evidenza quimndi io gli darei tempo x riprendersi e magare prendere in prestitio x il ritorno (io rivedrei benissimo fiore)
Gennaio 14th, 2007 alle 11:53
brutta tegola non ci voleva
Gennaio 14th, 2007 alle 12:01
voglio fare la carogna….se totti fosse stato alla fiore, quanto ci avrebbe messo a recuperare dal suo gravissimo infortunio?
solo per parlare naturalmente…mi fido del nostro staff.
Gennaio 14th, 2007 alle 13:21
Ciao,
lo dicevo io che bisognava tenere Fiore…. E questo ennesimo infortunio a Santana ne è la prova!!!! Peccato perchè abbiamo una rosa di giocatori incopleta e sarà così finchè la società non capirà che Santana è da vendere!!!! Sempre che, con tutto il rispetto per un grande esterno, qualcuno si metta all’anima un giocatore rotto e, credo, ormai compromesso anche sotto l’aspetto morale!!!!
Forza Viola…
Gennaio 14th, 2007 alle 14:49
A dire il vero santana ha giocato sempre più di 20\25 partite all’anno…mah…..comunque cosa ne pensi David di fare un investimento,ora a gennaio, su un emergente in quel ruolo?che ne pensi di MANNINI del brescia?
un saluto
Gennaio 14th, 2007 alle 18:08
Caro David, oggi all’ultima giornata di andata, ci siamo resi conto della pochezza tecnica di questo campionato e conseguentemente anche della nostra.Contro la Samp,non un tiro in porta, un centrocampo non all’altezza ,un grande S.Frey che per una volta ci regala un punto.Domenica prossima ci massacrano.
Se non intervengono sul mercato, invece di raccontarci storielline,sarà durissima la lotta per la salvezza.Chievo che vince col Catania, e Messina che ferma la Roma.
Gennaio 14th, 2007 alle 20:28
Cosa mi fa’ rabbia non e’ aver pareggiato con la Samp , ma e’ la mancanza di voglia e la poca professionalita’ dei nostri giocatori.
Ma come , hai la fortuna di giocare a calcio ed essere profumatamente pagato e dopo piu’ di 2 settimane di vacanze che sfido chiunque ad avere , cosa fai … una figura cosi schifosa senza un briciolo di palle ! la societa’ dovrebbe inca**arsi. Non e’ accettabile
ciao
Gennaio 14th, 2007 alle 23:08
io tutta questa delusione per la partita contro la samp onestamente non la vedo provo. Lo vedo più come un punto guadagnato che come 2 persi. L’anno scorso, anche per altre ragioni, ci hanno battuti, quest’anno no. Io non mi lamento. Brutta partita, verissimo. Hanno vinto quelli che fanno il gioco “sporco”, Blasi su tutti, che oggi mi è piaciuto. Insomma, la nostra squadra sa far vedere bel gioco, ma in alcune circostanze è la sostanza che conta. Io su un punto a Genova non ci sputo.
Gennaio 14th, 2007 alle 23:50
Pareggio scialbo oggi. I nostri erano abulici, forse stanchi o svogliati, Frey ci ha dato una bella mano, gli altri hanno giochicchiato. Le squadre di Novellino, però, sono sempre ostiche: corrono come matti, sono corti, hanno giocato con quattro difensori fermi e quattro incontristi, un attaccante paracarro, soltanto Quagliarella (stai attento al fenomeno …) e Flachi (si muove sempre bene) hanno rpovato a giocare al pallone. Sembrava una squadra di colla su un campo insabbiato apposta. Se poi, giocando a casa, hanno tirato un paio di volte da fuori con i mediani stai attento al miracolo !!!! Ufo centrale è una garanzia, Gamberini è stato semplice ed efficace, Liverani e Donadel sotto la sufficienza, a Montolivo un 4 di incoraggiamento !!! Quand’è che uscirà dal guscio ???? Ora che Santana è fuori e Mutu squalificato è l’ora che tiri fuori le ….. Santana: ogni squadra seria cerca di garantirsi un rientro oculato degli infortunati. Preferisco Santana zoppo a Fiore, forse Marchionni andrebbe meglio ma son tutti scartini di altre squadre. Prandelli saprà plasmare la squadra adattandola anche a questa emergenza. Jorgensen a destra se la cava, Pazzini avrà più spazio e Montolivo è bene che si rpenda le sue responsabilità. Certo, però, aver venduto Do Prado ora …. Boh? San Corvino, mi rimetto a te ….
Gennaio 15th, 2007 alle 18:36
Caro David, mi sà che da palermo ci hanno rifilato un “pacco”. Ti pare sennò se Santana era sano ce lo vendevano? Forza Viola!!!