Due uscite strepitose a proposito di quello di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi.
La prima, volontariamente comica, è di Gene Gnocchi e riguarda i famigerati “furbetti del quartierino”, quelli che prendevano i soldi dai conti correnti dei clienti defunti e che addebitavano a tutti spese inesistenti per continuare a rubare.
“Sapete che Fiorani voleva lanciare per la BPI un nuovo prodotto bancario: il conto arance…”
La seconda, involontaria, è stata recitata davanti alle telecamere da un convinto Delio Rossi che mirava a difendere il povero Di Canio (una buona notizia finalmente, lo hanno squalificato per una giornata, così domani sera potrà rileggersi in santa pace il Mein Kampf).
“Via, non esageriamo, non si può mica fare di ogni erba un fascio…”
Impagabile.
Dicembre 20th, 2005 alle 09:21
Caro David
mi permetto di postare un paio di cosette qui, sotto questa “felice” notizia.
In questi giorni ho sentito sempre piu frequentemente i giornalisti cercare di convincere a non parlare piu del caso di canio, a non dargli ulteriore risonanza.
Mi chiedo perchè, dato che per settimane si parla di tifosi come di delinquenti, o ancor piu razzisti, per episodi accaduti in piccoli gruppi isolati, mentre il gesto di di canio sembra si debba tener nascosto.
voglio dire, ok, i coglioni a giro ci son sempre, ma come c’è il penale per chi provoca gli incidenti allo stadio, c’è il penale anche per chi fa un saluto fascista.
Come si fa a non dargli il peso enorme che dovrebbe avere?
premetto che non sono di nessuno schieramente politico, m’importa una cosiddetta sega a me della politica.
Però fa tristezza sentirsi trattare come se noi tifosi fossimo la gente peggiore sulla faccia della terra e quel cretino soltanto, un povero bischero.
La seconda mia domanda riguarda radio blu.
Contentissimo di seguirla da anni.
Quest’anno secondo me ancora migliore con tantissimi giornalisti ad aggiungere fascino alle trasmissioni.
Ma la domanda è: comemmai durante la pubblicità, il volume dell’audio viene alzato di brutto?
Per la miseria, “da quasi barta iccervello”.
Se non sbaglio c’è anche una legge che parla di quanto dovrebbe essere alzato il volume durante gli spot pubblicitari.
Per carità, capisco che si regga sugli spot, ma anche senza far rimbombare le casse della radio eh..
Avanti così caro tifoso viola
RISPOSTA:
Grazie della fiducia e della fedeltà, questa della pubblicità più alta è la prima volta che la sento in 29 anni di radio.
Sarà senz’altro così, mi informo, però certamente non è voluta, te lo posso assicurare.
Ciao,
David
Dicembre 20th, 2005 alle 10:10
Come?! La notizia mi arriva all’orecchio solo ora! Lo hanno squalificato per una giornata? Ma come è possibile? Dopo un atto del genere e per giunta fatto in maniera rimarcata, alla faccia di chi dovrebbe vigilare, lo squalificano per una sola misera giornata!?!?! Come è possibile? Ha commesso un atto anticostituzionale e antisportivo, se la legalità del nostro paese è a questo punto…. la vedo buia.
Dicembre 20th, 2005 alle 10:25
A coronamento di ciò David, sul sito degli Irriducibili c’è la foto di Delio Rossi che saluta la curva a braccio teso volutamente la curva…..mah…..ci fanno vedere quello che vogliono….
Dicembre 20th, 2005 alle 11:13
Si’, questo fa saluti romani da quasi due anni e guarda caso si becca una (dico una!) giornata solo dopo il richiamo di Blatter.
Dicembre 20th, 2005 alle 11:31
Caro David, credo che questo sia il mio ultimo commento e l’ultima visita al tuo blog, visto che continui a scrivere post con riferimento alla politica. Non voglio dirti che non puoi scrivere quel che vuoi, ma se il titolo del blog (“la mia voce in viola”) fa riferimento esclusivamente alla Fiorentina, penso che questo sia l’unico argomento da trattare ….
Finisco con una domanda: ma se un’altro giocatore avesse fatto dei gesti o azioni riconducibili all’opposta parte politica, avresti fatto finta di niente o meglio ancora l’avresti “osannato”?
FORZA VIOLA
RISPOSTA
Caro Paolo, il blog non ha titolo, si chiama come il sottoscritto e “La mia voce in viola” è il titolo del libro che go scritto quasi tre anni fa.
La filosofia del blog è semplice: scrivo e scriviamo di tutto quello che ci va, non necessariamente e non soltanto della Fiorentina.
Rispetto le idee di tutti e trovo sia interessante confrontarci.
E’ un modo per stare insieme, senza alcun scopo di lucro, tanto che sul blog accetto e accetterò solo pubblicità di ONLUS.
Detto questo, mi spiacerebbe molto perderti come visitatore,
David
Dicembre 20th, 2005 alle 12:14
X paolo.
Caro Paolo – potrebbe risponderti David Guetta – il blog è mio e ci scrivo quello che mi pare. Tu commenta (civilmente, certo) con quel che più ti piace. Se non ti va bene quello che scrivo, dillo, oppure non ci venire più.
La propria opinione si può esprimere, penso.
E quanto al caso DiCanio, molto semplicemente, il saluto romano è – per lo stato italiano (quanto a vedere per quanto lo resterà, è altro discorso) – reato, in quanto APOLOGIA DI FASCISMO. Lo sapevi che un reato è punibile? E che è giusto che sia punito, magari anche al di là di una ridicola giornata di squalifica, SPORTIVA???
E quanto al tanto sbandierato VIA LA POLITICA DAGLI STADI, IL CALCIO NON C’ENTRA CON LA POLITICA, ecc., bisognerebbe chiarire una cosa: ok, per quel che riguarda il non mischiare sport e politica (e già vediamo di non confondere il mischiare con un disimpegno assoluto e acritico); ma se tante persone (ultras o meno, persone normali o calciatori, e via discorrendo) avessero un po’ più di coscienza e cultura politiche, voglia magari di andare al di là dei bisogni elementari & primari (e spesso indotti), probabilmente il mondo sarebbe un posto migliore.
Infine, e a margine, perché – sempre e comunque – uno che critica un saluto romano, o generici riferimenti al ventennio, è un comunista? Sempre e solo bianco o nero? Io dico bianco, tu non sei d’accordo e quindi sei nero? E’ questo il modo di ragionare di tanta gente? Purtroppo sì (tra l’altro, è anche la strategia di qualcun altro… nel mondo dei ciechi, il monocolo è re).
Paolo, ripeto: non ci tornare, sul blog, e leggi la gazzetta dello sport; guarda il Processo di Biscardi. Lì, sì, che si parla solo (nel senso più vero, ancorché ristretto a Milano & Torino) di calcio!
Dicembre 20th, 2005 alle 12:50
Caro David,
Sono un tifoso viola di 33 (e da 33 anni!). Mi permetto di darti del tu anche senza conoscerti personalmente per la tua simpatia. Ti domando una cosa che mi sono chiesto anch’io prima di scrivere queste righe. Dinanzi a gesti quali quelli del giocatore laziale, l’arma migliore della società civile, dei giornalisti, dei politici, etc…non è forse l’indifferenza? Tutta questa risonanza, i dibattiti, e quant’altro non rischiano in qualche modo di legittimare la stupidità?
Saluti
Alessandro
RISPOSTA
Secondo me bisogna parlarne, perché quello che accade con Di Canio è un insulto alla memoria di chi ha combattuto e vinto quella bestia immonda che era in nazifascismo.
E parlo di tutte le forze politiche, dai comunisti al Partito di Azione.
Sto leggendo il libro di Pansa “Sconosciuto 1945” e ci sono storie raccapriccianti sulle barbarie commesse dai partigiani nell’immediato dopo-guerra, ma questo non toglie che non possiamo tollerare l’apologia del fascismo con cui il Sig. Di Canio ci perseguita ad ogni partita.
Domani per fortuna se ne resta a casa.
David
Dicembre 20th, 2005 alle 13:31
Oltre al fatto che il saluto romano è considerato reato,ritengo che 1 calciatore professionista dovrebbe avere 1 comportamento esemplare.È inutile che poi ce la prendiamo con gli idioti che fanno casino allo stadio se poi cè chi guadagna suon di miliardi e poi fomenta la violenza.Di canio fascista,stai a casa
Dicembre 20th, 2005 alle 13:46
beh davide sei un genio stop
Dicembre 20th, 2005 alle 14:02
FERMATE CIUFFIIIIIII!!!!!!!
Porta male!! Prima parla di scudetto e le zolle ci fanno perdere con la Juve, poi parla di 2° posto e all’altra si pareggia col Treviso (se quel Fava non sbagliava un gol fatto) e poi a Empoli si piglia un gol assurdo dopo aver dominato.Vi prego CHETATE QUEL GUFO DEL CIUFFI !!!!!!!!!!
Dicembre 20th, 2005 alle 14:10
caro david,ritengo il caso di canio una manfrina dalla quale chi ama il calcio deve sottrarsi,è un gesto sconcertante e su questo nessuno può obbiettare,a mio modesto parere ritengo ugualmente sconcertante chi espone simboli o bandiere inneggianti ad una dottrina che ha causato milioni di morti anche se non in italia..le vittime italiane contano più di quelle russe forse?lasciamo perdere la politica tutti quanti..di canio pagherà come è giusto che sia,però stiamo attenti al palermo che non mi fa stare per nulla tranquillo..un saluto e complimenti al blog e soprattutto a radio blu!forza viola
Dicembre 20th, 2005 alle 14:13
una giornata e 10 milioni di multa alla società, praticamente niente, come a dire: “continua pure a fare quello che vuoi, caro camerata, tanto non patirai certo conseguenze…”
Dicembre 20th, 2005 alle 14:43
Alessandro non sono affatto daccordo con te…Se invece la federazione o chi di diritto agisse con decisione in questione (come una bella squalifica di 2 o più anni, forse esagero, ma è un gesto intollerabile, ignobile, spavaldo e pure reiterato) vedi che i calciatori starebbero un po’ più ai loro posti e ci penserebbero 5 o 6 volte prima di offendere la dignità altrui in questo modo schifoso (anzi, bravo Lucarelli che almeno ha afferrato al volo senza troppe discussioni)…la politica e il FASCISMO FUORI DAL CALCIO!!!
Dicembre 20th, 2005 alle 16:59
risposta a paolo (che non leggerà perchè non visiterà più il blog).
oh finalmente 1 di meno (se i commenti devono essere così stupidi), e non faccio alcun riferimento politico.
Dicembre 20th, 2005 alle 21:27
David o agnoletto è la stessa cosa. Questo non è un blog ma un centro sociale. David guetta è da interdizione, è l’unico vero intollerante. Onore a Paolo Di Canio
RISPOSTA
Stavo giusto pensando di lasciare perdere le radiocronache e il Pentasport per organizzare la prossima manifestazione dei no-global, almeno lì per fare la diretta non si spende la cifra incredibile che paghiamo per i diritti, penso che sia tutto gratis.
Ma per piacere…
Come vedi cmq ho lasciato anche il tuo delirante finale che inneggia ad uno dei personaggi pubblici più facinorosi degli ultimi dieci anni, anche se pare che il nostro Presidente del Consiglio lo abbia definito “un bravo ragazzo”.
Chi risponde a Edo?
David
Dicembre 20th, 2005 alle 22:23
Le due “perle” citate da David sono spettacolari….. tornando all’altro discorso io non credo che David faccia ed abbia mai fatto politica nel suo lavoro (almeno per quello che ho potuto sentire e leggere io, e sono diversi anni che lo seguo)…. perchè oltretutto il saluto fascista non ha a che fare con la politica….
Dicembre 21st, 2005 alle 00:35
Giusto niente saluto romano (non fascista che non esiste) ma nemmeno pugno chiuso.
Non mi pare che Stalin, e i regimi comunisti in generale, si siano comportati meglio di quelli nazi-fascisti. Non mi pare che in Russia abbiano fatto fare vacanze premio ad ebrei ed altre minoranze… o mi sbaglio? Purtroppo è acclarato che lo stesso Togliatti si sia macchiato di crimini terribili verso gli stessi socialisti italiani durante la sua permanenza in URSS. Prego tutti di documentarsi prima di rispondere. Evitiamo la demagogia e la politica nello sport a tutti i livelli. Saluti viola
RISPOSTA
Dieci milioni di morti durante le purghe staliniane, con tanti “compagni” italiani conniventi per calcolo e/o paura.
Diciamo che sotto l’aspetto della macabra contabilità i nazi/fascisti (Germania, Est Europa, Italia, Spagna) hanno fatto le cose in meno tempo, per questo sono rimasti più impressi nella memoria collettiva e (PER FORTUNA) hanno perso la guerra.
Come saprai infatti la storia la scrivono sempre i vincitori.
Ciao,
David
Dicembre 21st, 2005 alle 02:27
Ma perchè c’è pure da rispondere a un elemento del genere? L’assolutismo da qualunque parte esso sia lo trovo aberrante…Berlusconi lo ha definito un bravo ragazzo…da uno che va in trasmissione e ci prende per i fondelli con dei disegnini credo che non ci si possa aspettare molto altro..
Dicembre 21st, 2005 alle 12:37
FANTASTICO!!
Gennaio 7th, 2006 alle 15:10
Mi sembra assurdo come venga usato Paolo Di Canio…Questa storia è diventata incredibile!Sono una tifosa della lazio…inizio con il precisare che nn condivido le idee di Paoletto ma le rispetto.Nel mondo del calcio ci sono così tante cose da coprire,cose vergognose,che fa comodo ai benpensanti padroni usare Di Canio come copertura!Finti giornalisti che si definiscono laziali e non fanno altro che infangare il nome di questa gloriosa società nata nel 1900!!!Allora basta..lasciate in pace il nostro Paoletto…La NORD sarà sempre con lui..contro tutti e tutto,se sarà necessario!Daje Paolè…AVANTI LAZIO,AVE PAOLO DI CANIO…vero re di Roma!