Provinciale senza limiti
E’ giusto ammettere senza mezze misure le proprie debolezze, o perlomeno quelle confessabili…
Sono un provinciale in tutto e per tutto: ne avevo gia’ avuto una vaga idea nel 1992, quando mi proposero di restare a Panorama per una collaborazione ben retribuita, ma non l’assunzione, e io ci pensai dieci secondi per dire di no perche’ volevo vivere a Firenze.
Professionalmente ho ripetuto la stessa scelta quattro anni dopo, quando avevo la possibilita’ di entrare nel gruppo dei telecronisti di Tele + e neanche per un minuto mi passo’ per l’anticamera del cervello l’idea di abbandonare Radio Blu e la Fiorentina.
Con questo viaggio in America insieme alle mie figlie e alla soglia dei 52 anni non ci sono piu’ speranze ed e’ ufficiale: sono nato e moriro’ provinciale, oltretutto quello della peggiore specie, l’uomo che vaga nervosmanete per le strade delle capitali del pianeta alla ricerca dell’italico caffe’ ristretto (ok New York, uno schifo a Washington) e del giornale italiano, uello che l’Italia gli sembra sempre meglio, il non cittadino del mondo che prova sempre un senso di estraneita’ se non e’ immerso nei suoi tre luoghi simbolo: Firenze uber alles, Armentarola, Tonfano.
E non contano niente le stelle degli alberghi o le bellezze da visitare, qui vale quel senso di appartenenza che mi frega tutte le volte che sono lontano da casa.
Nonostante tutto questo, ho viaggiato moltissimo, perche’ davvero sono in buonafede alla partenza.
E questa e’ un’avventura molto bella, anche se mancano Letizia e Cosimo, ma continuo a credere che la cosa migliore sia pensarci dopo di esserci stato nei posti, magari mentre sono a Grassina o a Radio Blu.
Oppure immaginarli prima certi itinerari, magari sognarli, ma se si va oltre alla settimana sbarello e mi viene una voglia terribile di tornare a casa.
Temo di aver lasciato qualcosa di simile anche nel DNA di Valentina e Camilla, pur augurnadomi vivamente per loro una maggiore apertura mentale.
Intanto leggo e mi documento: ma li’ a Firenze non succede niente?
Giugno 26th, 2012 alle 20:26
hanno vinto i “miei” cari Bianchi dopo 31 anni…mentre alla Fiorentina tutto tace…insomma e un fanno nulla…ma avean le idee chiare e tutto l’era belle deciso da un pezzo…eh già…
Giugno 26th, 2012 alle 20:35
Oggi ha parlato Teotino! Mi sembra notevole come notizia, no?
Giugno 26th, 2012 alle 20:55
Per come l’ho provata io, andare all’estero con la prospettiva del viaggio conoscitivo (o, comunque, del turista in tutte le sue articolazioni) è molto diverso che andarci a lavorare e starci mesi e/o anni. E poi anche in quest’ultimo caso bisogna distinguere: un conto è lavorare a contatto (diretto o indiretto) di italiani o, comunque, per lo Stato italiano o per compagnie italiane e un altro è ritrovarsi a lavorare soltanto per e con i cittadini del paese che ti ospita. Non so se riesco a spiegarmi: credo che certe vadano davvero provate.
Giugno 26th, 2012 alle 21:12
La dirigenza viola non ha intenzione di rinnovare il contratto a Valon Behrami, in scadenza nel 2014. Per questo lo svizzero è stato dichiarato dal suo agente sul mercato. Daniele Pradè, in mezzo al campo, potrebbe accontentare Montella cercando di strappare al Cagliari Daniele Conti.
Dai iniziamo a vendere i migliori giocatori, così di sicuro la gente torna allo stadio.
Rifondare significa partire dai quattro giocatori migliori che abbiamo e costruirci la squadra intorno.
Spiegami una cosa, avere un presidente ricchissimo, però non vuole spendere a cosa serve?
Comunque aspettiamo e nell’attesa vinciamo l’EUROPEO, almeno una gioia.
Giugno 26th, 2012 alle 21:32
Forse è meglio se non ci pensi, a Firenze e alla Fiorentina. Goditi la vacanza!!!
Giugno 26th, 2012 alle 22:20
..lacrime agli occhi da parte di chi abita lontano dalla “Sua” Firenze per motivi di lavoro…non c’è bisogno di aggiungere altre parole…grande, immenso post.
Giugno 26th, 2012 alle 22:23
DELLA VALLE AVETE ROTTO LE P….
ANDATEVENE GRAZIE!
Giugno 26th, 2012 alle 22:30
Ma che volete che succeda.Io rimango in attesa di essere smentito, e sarei felice di aver torto. Dico che questo potrebbe essere il canto del cigno per i DV. Aspettiamo la fine della campagna acquisti per giudicare il mercato della Fiorentina, ma in caso di arrivi mediocri, quante presenze sperano di avere allo stadio?. Penso che in tale circostanza la famiglia sia costretta a cedere la mano o aprire il borsello(cosa che credo poco realistica).
Tutto dipenderebbe dalla cittadella, ma se a Firenze non è possibile realizzarla, cerchiamo un altro posto. Tempi indietro, se non erro, il sindaco di Prato si era detto disponibile a parlarne. I casi sono due, o non interessa realmente farla o non porterebbe gli introiti sperati. Se possibile non teneteci più in quella specie di stadio. In Polonia ne hanno di nuovi, e ribadisco in POLONIA non negli USA
Giugno 26th, 2012 alle 22:33
Rialti, nel pezzo di stamani e nel filo diretto di ieri, ha chiesto ufficialmente ai DV di venire a Firenze a spiegarci cosa vogliono fare, riuscirà nell’intento? Io dico di no, con la MiNi contestazione dell’ultima di campionato gli abbiamo dato l’alibi perfetto..
Giugno 26th, 2012 alle 22:33
Buone ferie,comunque secondo me essere provinciale non è un male,un senso di appartenenza è sicuramente positivo,come positivo è il fatto che tu non abbia pensato neanche un minuto di lasciare la “tua”radio e poi chi ce lo dice gool goolgoool…..Qui non succede nulla,a parte il fatto che un giorno va via jojo un giorno Valon e giu’ tutti a criticare,senza pensare che nessuna squadra ha comprato qualcuno,che nessuno perora è stato venduto,e che anche a giro per la citta e anche periferia non si vede a giro nessuno,tutti in casa al computer o in quei 5\6 luoghi alapage o come cappero si dice,sarà per la crisi?mah stasera sono unpò triste.FORZA VIOLA!!!!!
Giugno 26th, 2012 alle 22:37
Succede che è un caldo che si sbarella…
Andrea
Giugno 26th, 2012 alle 22:51
Perdonami se rattristo le tue vacanze e perdonatemi tutti se faccio calare un’ombra di tristezza sulla vostra giornata, ma da quando ho letto questa notizia (tratta da un sito concorrente)sento la necessità di condividere con qualcuno il pugno nello stomaco che ne ho ricevuto.
Credo non servano le parole.
Solo un grande abbraccio per un padre che ha trovato questa grande forza d’animo che gli consente di esprimere il suo grande dolore con parole così semplici ma toccanti per il “sereno” strazio che lasciano trasparire.
____________________________________________
È per la redazione e per tutti i tifosi viola. Ieri ho accompagnato mia figlia di 9 anni nel suo ultimo viaggio. Sono un tifoso viola da sempre, abbiamo combattuto contro un male incurabile per 5 mesi ma non siamo riusciti. È stata una bambina adorabile e coraggiosa, è morta venerdì al Bambin Gesù, in attesa di trapianto di midollo osseo. Vi scrivo per esternare il mio dolore che è immenso, perché il suo colore preferito era il viola. Grazie al babbo la cerimonia è stata comunque una festa che si meritava ed Osimo ha partecipato in massa. Se potete rendetele omaggio, è stata una piccola grande bambina. Si chiamava Elena Scarponi. Grazie, il babbo Massimo.
Massimo Scarponi
____________________________________________
RISPOSTA
Ho letto anch’io e mi si e’ gelato il sangue, non ci son parole e cmq caro Mario non ho siti concorrenti perche’ qui siamo solo a fare quattro chiacchiere tra amici e non abbiamo pretese giornalistiche.
Un abbraccio a Massimo e a sua moglie, anche se servira’ a poco,
David
Giugno 26th, 2012 alle 23:02
fà un caldo s’abbaia
Giugno 26th, 2012 alle 23:07
Caro David, allora anch’io sono provinciale !!
Ma che c’è di male ad essere provinciali !!
Si può anche essere provinciali e vivere felici !!
Giugno 26th, 2012 alle 23:09
Davide,
anche io viaggio molto (per lavoro) e gia’ quando parto non vedo l’ora di tornare a casa. Per il caffe’ non ho ancora trovato una soluzione ma per il giornale comprati un iPad e sei a posto.
Buona continuazione
Giugno 26th, 2012 alle 23:10
Grande direttore,
son sincero, mi commuovi.
Si si si,siamo e vogliamo essere itagliani.
Ti riposto un mio modesto ridicolo scritto, in merito al tuo sentimento italico che già trattasti nel tuo
“io mi sento italiano , e per fortuna lo sono”
da te inserito il 17 martzo 2011.
Cazzarola, potrei farti da segretario archivista 😉
vado ad incollare.
——————-
Immonda bestia ha scritto:
marzo 17th, 2011 alle 11:39 am
Isoletta di Mahè, Seichelles, spiaggia bianchissima dell’ansa di Takamata.
Anno di grazia 1986 .
Seduti attorno ad un tavolaccio , senza neppure uno straccio di tovaglia, un creolo del luogo, opportunamente istruito da un gruppetto di italiani, ovvero noi, cucina
dei simil pseudo spaghetti che si riveleranno immangiabili.
Troiai collosi e informi degni solo di una foto ricordo .
A quel tavolo uno spaccato d’Italia.
Quattro coppie ; io e mia moglie, i più cialtroni,io, piccolo artigiano tessile pieno di cambiali, mia moglie in attesa di nomina alla pubblica istruzione, poi un alto funzionario della Banca Nazionale del Lavoro di Roma con signora,poi l’assessore ai lavori pubblici di Ostuni con signora e infine,un neolaureato medico di Forli, con signora, poi diventato gran chirurgo, ma sopratutto divenuto amico fraterno.
Mia moglie è la madrina delle sue figlie, foppeddire.
Ma vengo al saliente.
A quel tavolo tutta l’Italia.
l’Italia di chi produce con i calli alle mani, l’Italia delle banche e degli interessi politici, l’Italia degli studiosi,l’Italia dei disoccupati e delle casalinghe.
Nord, centro, sud.
Ceti di tutte le estrazioni, grintosi proletari in ascesa,ricca borghesia romana, gente che sgomita,colletti bianchi,tute da lavoro e grembiuli da cucina ,di tutto di più.
A quel tavolo un’accozzaglia brancaleonesca
di interessi,coscienze, vedute, programmi, valori.
Eppure, a ventimila chilometri da casa nostra,avevamo dato vita ad un unico nucleo,
assiepato in mezzo a quella distesa di sabbia, massi, palme e un “miliardaio” di granchi rossi.
Attorno a un tavolo traballante e lurido, in compagnia di piatti sbreccati e uno diverso dall’altro si compiva ancora una volta il miracoloso rito della italianità.
Mi aspettavo che da un momento all’altro il vino si tramutasse in sangue di San Gennaro.
Gli spaghetti, il vino, il ragionar di calcio, di Ferrari,di Andreotti e di De Mita, e le ricette, il soffritto, l’alloro, no, io non ce lo metto, e l’ospedale, che non c’è verso vincere il concorso , e le banche , vu siete dei ladri !….no ma guarda non è come sembra , non sono interessi, son tutti bolli e trattenute alla fonte … e la Raffaella Carrà, e Mina e Battisti, o dove son finiti!
Argomenti tipici da fila dal macellaio o dal fornaio.
Non c’è dubbio , eravamo a casa.
Mancava solo la riunione di condominio, il numeretto al bancone degli affettati al supermercato e la macchina in doppia fila con le quattro frecce accese giusto il tempo per fare una bevutina al bar con gli amici alle sei e mezzo di sera.
Ecco,ma cosa era quel tavolaccio issato in mezzo a quel mare di sabbia ?
Era il punto più saldo dell’isola, l’unico punto che mai sarebbe andato sott’acqua immerso dalle vicende della vita,perchè noi italiani si galleggia sempre, o viceversa, era il punto più scadente , buffonesco e cialtronesco di quell’isola popolata , non scordiamocelo anche da turisti di tante altre Nazioni ?
Mah!
——————-
Un caro saluto a tutti
Immonda Bestia
Giugno 26th, 2012 alle 23:32
David è piu interessante il tuo’diario di bordo’ che il niente che c’è qui..
Goditi gli stati uniti 🙂
Giugno 26th, 2012 alle 23:46
Dio bono ma a NY il caffè espresso si piglia da Zibetto, all’angolo tra a 56ma st. e la 6 Avenue. C’hanno anche il Chinotto e la Tassoni in bella vista… oltre al panino con la frittata in vetrina per la pausa pranzo.
RISPOSTA
E io infatti, senza saperlo prima, da Zibetto sono andato: caffe’ e bottiglietta d’acqua a 4 dollari, non proprio a prezzi popolari, ma era quasi italiano.
Ciao,
David
Giugno 27th, 2012 alle 00:15
Caro David, ti consiglio il Sud Dakota e la tomba di Toro Seduto su un’altura silenziosa che domina il fiume Missouri…una pace unica, non ti verrà voglia di espresso, di gazzetta, e neanche di sapere se Behrami rinnova. Alla prima cittadina che incontrerai fatti due risate al cospetto di questi americani della provincia profonda, ingenui, ignoranti, naif, ma di gran cuore. Prova a dirgli che sei di Florence, Italy…Prima ti chiederanno cosa sei andato a fare nel Sud Dakota da Firenze, poi vedrai che avranno le lacrime agli occhi per il fatto di avere un FIORENTINO a casa loro! A me è successo. Per loro siamo il centro della storia, della cultura e del mondo. E se non sei vegetariano ordina un filetto al sangue in Wyoming o in Montana, ti sembrerà di mangiare il gol di Batistuta a Wembley!
Giugno 27th, 2012 alle 00:19
Sono a denver per lavoro e sono 100% d accordo con te. Poi questi qua che mettono il ghiaccio dappertutto, c’hanno l’aria condizionata a 1000, bevono la coca cola (col ghiaccio, s’intende) a colazione…assieme all’ova e alla pancetta. E poi ora davanti a me c’ho un manifesto di L. Da Vinci…Diciamo la verita’: loro comandano il mondo solo perche’ a noi fiorentini ci faceva fatica farlo….
Giugno 27th, 2012 alle 00:23
no a Firenze lato Fiorentina sembra veramente che non succeda niente. ci dobbiamo preoccupare? no! le preoccupazioni sono ben altre.
Giugno 27th, 2012 alle 00:26
Ciao David,sono Sergio ex “La Lanterna” (salmone e salsa di cipolla)comunque meglio ripensarci dall’Antella, mai di là da i poggio.
Buone vacanze, e saluti Sergio e Cristina.
RISPOSTA
Imbattibile salssa, quelle di cipolle col salmone, mangiata alla nascita di Valentina e Camilla.
Grande Sergio!
E’ “colpa” di tua moglie se sono diventato grassinese, un abbraccio,
David
Giugno 27th, 2012 alle 00:26
Stessa cosa e successa a me. Dopo 4 giorni a NYC e dopo aver vistovi grattacieli tutti eguali, voglia di tornare a casa. Maa distanza di qualche anno vedrai che ti torna una voglia di ritornarci enorme.
Giugno 27th, 2012 alle 01:49
Succede che grazie ad un amico, dopo vent’anni mi sono rivisto corridoio Vasariano ed Uffizi…Una cosa incredibile! Ma non voglio farti prendere nostalgia, in fondo sei sempre a Nuova Yorke! 😉
Giugno 27th, 2012 alle 02:39
David ho fatto la tua stessa scelta professionale, cioè di restare a Firenze a fronte di offerte, un paio di volte anch’io. Ti capisco benissimo.. che ci vuoi fare non è un fatto di appartenenza è che manca l’aria! Per il resto le uniche novità era meglio se non c’erano (sempre più giocatori immersi in un lungo silenzio, simildirigenti che invece parlano anche troppo, insomma le solite cose..)
Ale
Giugno 27th, 2012 alle 05:17
Anche secondo me il meglio dei viaggi è la preparazione, l’attesa e il ricordo!
Avevo voglia di scrivere diverse cose, ma poi ho letto il post di Mario T. e mi è passata la voglia.
Ciao David.
Giugno 27th, 2012 alle 05:55
Tranquillo David, potresti proseguire la tua vacanza per altre 4 settimane e saremmo sempre qui a parlare della tua saudade fiorentina (ma anche la mia), degli USA “male assoluto” e dell’Italia di Prandelli.
La Fiorentina? Come la temperatura di Mosca alle previsioni del tempo sulla RAI negli anni ’70: non pervenuta.
Giugno 27th, 2012 alle 06:31
Non la “nostalgia” per la terra e le persone care, essere provinciali è altro: pensare e credere che la “nicchia” personale sia il centro dell’umane cose.
Giugno 27th, 2012 alle 06:40
A proposito di Behrami, vorrei ricordare che il nuovo procuratore Ramadani (procuratore di jovetic e Nastasic) è socio di Sergio Berti,
il procuratore prediletto di Corvino .
Giugno 27th, 2012 alle 06:54
Icchè tu ci vuoi fare se siamo nati nel posto più bello di’ mondo! T’affacci ai’ piazzale e i’ cuore ti si riempie di gioia.
sanno una sega l’ ameri’ani.
Giugno 27th, 2012 alle 07:23
Prima di tutto, sono vicino a Massimo e alla sua famiglia, anche se non riesco a trovare le parole.Un abbraccio forte forte!!
Tornando alle amenità di tutti i giorni, parlando di Fiorentina Direttore, ti informo sul fatto che siamo a svelare il grande bluff di questa famiglia. Addirittura se leggi qualche post la ” colpa” sarebbe di noi tifosi, se questi non danno notizie di se. Oggi parla Teotino, quindi stai sereno, non usciranno certo edizioni straordinarie per l’evento.
Behrami: è iniziato il tira e molla sul rinnovo, ha preso Ramadani come procuratore, matematico parte la bambola, con il finale che Valon non ha creduto al progetto etc etc. Lui vuole rimanere, vorrebbe solo parlare con Andrea per sapere cosa lo attende. C’è un caldo si caramella, sulla
Giugno 27th, 2012 alle 07:25
Fiorentina aria pesante, non si capisce nulla, assenza totale delle teste pensanti, Pradè diventa grullo, perchè deve fare continuamente il gioco delle tre carte. Tutto il resto è noia!
Direttore la tazza!!!!
Giugno 27th, 2012 alle 07:29
Hai descritto perfettamente anche il mio stato d’animo: ma penso che sia così per molti italiani, e in particolare per noi toscani … mare, collina, monti, arte e ottima cucina … un piccolo spicchio di terra, ma mmenso e ineguagliabile in tutto il mondo, che rende fieri tutti colori che ci sono nati, a tal punto da farli avere una sorta di “spocchia cronica” ogni qual volta fanno il confronto con tutto il resto … ma del resto, per dirla alla Puzzul, ne “abbiamo ben d’onde” !!! l’unica nota dolente la nostra Viola: bonaccia … su tutti i fronti !!!!
Giugno 27th, 2012 alle 07:42
Io mi sento come te, o firenze o viareggio il resto è troppo lontano.
Giugno 27th, 2012 alle 07:44
a, dimenticavo: anche colfosco (ma non per più di una settimana).
Giugno 27th, 2012 alle 07:46
Se ti interessa caro Guetta, si è scoperto che Jovetic ha una clausola recissoria di 30 milioni…
QUINDI come sempre ADV ha mentito dicendo che non sarà ceduto…
Se qualche emiro si presenta con 30 milioni (valutazione ottima ma non certo IPERBOLICA e fuori mercato) il buon Stevan saluta…
Altro giro, altra menzogna dei Della Valle, ma sono certo che qualcuno dirà che non è colpa loro, ma dello spread di Cipro…
Famiglia Guetta, salutamemi la Grande Mela… se ripenso a quando ero sul tetto di una delle Torri Gemelle mi torna ancora il magone…
Giugno 27th, 2012 alle 08:00
PS Ovviamente mi baso su quanto scritto dal sig.Calamai.
SE la clausola non esiste (come spero, visto che ADV disse che non c’era alcuna clausola), mi auguro che il giornalista si autosospenda per qualche tempo…
Già ci girano le balle come tifosi viola..
SE la clausola esiste, mi aspetto che il buon ADV per un bel pò di tempo non parli più di Fiorentina, ma di ciabaete e borsette griffate…
Giugno 27th, 2012 alle 08:27
Hai ragione David.
Ho usato un termine improprio, anche perchè questo non è sicuramente un sito.
Inconsciamente mi riferivo a Violanews che è un po’ il sito di “riferimento” di Radio Blu e un po’ anche di tutti noi ascoltatori che frequentiamo il BLOG………
Buona giornata e “carpe diem”!
Non pensare troppo all’Italia, alla Fiorentina e a tutti noi. Fai pure sereno il provinciale che va benissimo e non c’è niente di male.
Vivi intensamente ogni secondo di queste giornate perchè poi quando i figli sono grandi e fanno la loro vita potresti rammaricarti di non averlo fatto abbastanza.
A me ogni tanto capita……….
Un abbraccio, consentimi, fraterno…..
MARIO T.
Giugno 27th, 2012 alle 08:31
Cosa succede a Firenze?!
Si stianta da i’cardo, per dirla a modo nostro.
Anch’io ho il limite di tenuta psico-fisica di una settimana di vancanza fuori dalle mie 4 mura. Mi godo i ricordi dei posti visitati solo quando rientro nella mia routine fiorentina, lì per lì invece poca roba, e la cosa mi dispiace più che altro per chi viaggia con me (che magari è più entusiasta sul momento ma si “annacqua” con il mio “contenuto trasporto”).
Il problema è che, fosse per me, le mie ferie me le farei ad oziare a casa mia. Non sento il bisogno di preparare le valige, di sbattermi per trovare una sistemazione ed organizzare tutto. Non me ne potrebbe fregare di meno, non me n’è mai fregato di meno, e lo dice uno che nel suo piccolo ha comunque visto qualcosa nel mondo.
Le mie vancanze ideali sono a Firenze a non fare una sega quando tutti i fiorentini sono ad intasare la versilia pressati come sardine, il massimo del godimento! 🙂
Giugno 27th, 2012 alle 08:48
Succede mio caro David,che attraverso Sportmediaset,si viene a sapere che la Fiorentina non rinnovera’ il contratto a Behrami.Qui dalla Societa’ tutto tace ovviamente,intanto lui ha cambiato procuratore e ha preso Fali Ramadani,gia’ procuratore anche di Jovetic.E a proposito di Jovetic notizia di stamani del buon Calamai,si scopre che ha sul suo contratto una clausola rescissoria di 30mil.Quindi vedi te,per ora divertiti,perche’ codesti giorni non torneranno piu’,sono unici,goditeli appieno.Per la Fiorentina c’e’ tempo,ehhhh se c’e’ tempo,loro non hanno mai furia…..
Giugno 27th, 2012 alle 09:07
Ma come non c’è nulla di nuovo. Nel contratto di Jovetic c’è una clausola rescissoria da 30 milioni : )
Giugno 27th, 2012 alle 09:17
NY non è proprio il massimo per viverci se sei sposato con tre figli. E’ più una città per single.Forse in California ( ma non Los Angeles) ti sentiresti più a tuo agio
Caffe e acqua 4 dollari? Esattamente come in centro a Firenze (caffe 1 euro , acqua 2 euro) con la differenza che negli States lo stipendio medio è il doppio di quello italiano.
Giugno 27th, 2012 alle 09:27
Grande David!
a firenze? è spuntata la clausola per jojo…30 milioni…vediamo…se lo sa il chelsea…son cazzi..
Buon proseguimento?
p.s. ma che tappe fai? n.y./wash..e poi?
RISPOSTA
Siamo in partenza per Orlando, poi a casa, ciao
David
Giugno 27th, 2012 alle 09:32
Le mie nostalgie sono in genere solo gastronomiche, specialmente per il pane toscano. In genere mi ambiento presto e giro ovunque come se girassi per Firenze.
Penso che la ragione sia nel fatto che chi nasce a Firenze è un eterno turista nella propria città. Firenze è una città bellissima e ancora me ne sorprendo pur essendoci nato.
Giugno 27th, 2012 alle 09:34
David, per me la scelta di lasciare Firenze e girare un po’ l’Italia, l’ha fatta il mi’babbo nel lontano ’68, per chetare le sue giuste ambizioni professionali (l’ho capito dopo però)e ottenere un presente ed un futuro più “agiato” per la sua famiglia. Io poi la mia “scelta di vita” l’ho effettuata dopo gli studi, quando per amore, avendo la possibilità d’iniziare la mia vita professionale nella Capitale o addirittura a Firenze (con qualche “sostegno” in più), ho deciso di rimanere da “solo” nel piccolo mondo abruzzese partendo da zero assoluto.
Quindi io da sempre vedo Firenze come se fossi un “emigrante” e devo comunque ringraziare mio padre e soprattutto la mia povera mamma per avere sempre mantenuto la loro fiorentinità ed avermela trasmessa anche inconsapevolmente.
Io poi ho sempre vissuto nella provincia italiana che è molto più provinciale di quanto non lo sia Firenze. Ma se viaggi e conosci gente diversa, che sia per lavoro o per turismo, la mente si apre comunque e poi, in fondo, siamo sempre la provincia di qualcuno!
Buon soggiorno David.
Un pensiero affettuoso al Sig. Massimo e a tutta la sua famiglia straziata dalla perdita della piccola Elena.
Lucky
Giugno 27th, 2012 alle 10:05
non per provincialita’ (o forse si), ma a me la grande mela dice poco. Sono stato tre volte fuori Europa, sempre ad Oriente… E li di cose interessanti ne ho viste tante. Poi torno a casa e mi godo il mio cupolone. Saro’ provinciale, ma questo non ce l’hanno tutti… Buone vacanze a tutti.
Giugno 27th, 2012 alle 10:19
Montecarlo…chic & piccioli a palate.. io giravo con la mia peugeot 206, senza aria condizionata, con a bordo la mia ragazza, oggi splendida mogliettina, che mangiava pane e spuntì…
viaggio di DISTRUZIONE..Praga 1993,
con i compagni di classe, prendevamo a parolacce le commesse dei negozi..
sciorinavamo di tutto..
le cose più porche…loro ridevano.!..
poi in una edicola del centro sbirciai sulla gazzetta il risultato di un Fiorentina-Napoli 0 a 0
un buon punto salvezza dissi…
t’immagini pensavo alla viola anche in mezzo a strafighe da film tipo:
“Rocco e le sue amiche”…
in uno dei siti archeologici più importanti di tutta la Grecia (Olimpia)
le guardie mi fischiarono fallo da rigore per essermi fatto immortalare sopra uno dei tanti resti che,
diciamoci la verità,
sono pietre sparse quà e là…
(beh si scherza)…
in questo caso più che provinciale
sembrai un pò tamarro..
Forse il luogo in cui sentirsi di un’altra categoria…
evoluto…di ampie vedute…
è l’africa…sebbene abbia visitato l’africa del nord che non ha nulla di simile a la vera Africa (immagino) ed è considerata più europea…
beh ricordo di esermi sentito di un’altro mondo e di aver ringraziato di essere Italiano..
in Marocco, a Marrakesh, immerso nei Souk i motorini rischiavano di tranciarti un braccio se non ti scansavi in tempo..
e in piazza jemaa el fna la gente mi scrutava come fossi un marziano..
ma anche lì ho provato a venirne fuori strappando, diciamo così, un pareggio a reti bianche.!!..alla faccia di Kharja.
Giugno 27th, 2012 alle 10:32
Dato che hai ‘assaporato’ il gusto del free wi-fi praticamente quasi ovunque negli states…puoi fare un po’ di pressioni al tuo ‘amico’ Renzi..per aprirlo anche a FI?
😛
Salutami la florida…
Giugno 27th, 2012 alle 10:35
ARMENTAROLA??????
stai attento al portafogli..
Giugno 27th, 2012 alle 10:48
niente che tu non possa valutare al ritorno…goditi le ferie, te le meriti…a presto su radio blu
Giugno 27th, 2012 alle 10:55
vedi David, se uno va in giro per il mondo e vuole o vorrebbe continuare a mangiare italiano….forse è bene che non ci vada….e non ti offendere….nelle mie limitatissime (nel senso del raggio di km) uscite dal suolo italico io non chiedo MAI nulla che possa sembrare italiano, in fatto di cibo, altrimenti me ne sto in italia….inutile andare negli states e dire che il caffè fa schifo….il caffè è come lo fanno loro, punto. Senza offesa…. ci mancherebbe…. è che non sopporto questa cosa italica di lamentarsi (quasi) sempre del cibo e non apprezzare il mondo degli altri che, spesso, è ben peggiore del nostro. Ma va vissuto ugualmente. Altrimenti si fa come mia suocera che va in svezia, e alla domanda come è andata? risponde “bene, ci davano da mangiare tre volte al giorno!!!”….. con stima immutata.
RISPOSTA
Hai perfettaente ragione, ma mica mi lamento con gli americani (a proposito, beccato un Illy mi pare tra la 22 e la 21 a Washington, straordinario caffe’, forse perche’ in astinenza).
Il problema sono io, non loro, ciao
David
m
Giugno 27th, 2012 alle 11:00
Apprezzo molto questa sua “confessione”, nel senso che dalla splendida nostra Firenze, per eccesso di provincialismo, me ne sono andato dieci anni or sono a malincuore. E alla prima occasione valida di tornare, dal punto di vista professionale, torno al volo.
Giugno 27th, 2012 alle 11:27
Sulla clausola rescissoria di Jovetic, mi piacerebbe che giornali, anche “autorevoli”, che danno tali notizie (destabilizzanti o meno che siano) citassero le loro fonti e non dessero interpretazioni (quelle si destabilizzanti) ad catsum.
E, soprattutto, qualora si rivelassero delle bufale (la notizia o, spessissimo, l’interpretazione), che avessero il buon gusto di dire: ” abbiamo sbagliato scusate, siamo dei minchioni sparapalle!”
Lucky
Giugno 27th, 2012 alle 11:39
Caro david,
quando si va all’ estero ( sia New york o il Mali) si deve mangiare quello che mangiano loro anche se fa schifo. Quindi niente caffe , spaghetti eccetera.per i giornali basta una sbirciatina su internet se proprio non ne puoi fare a meno.
Giugno 27th, 2012 alle 11:50
quando qualcuno scelse per me di lasciare firenze ne soffrii molto.oggi che ho cambiato citta’ molte volte ne sono felice pur sentendomi profondamente fiorentino.secondo me vivere in altri luoghi ,non da turista,ma sapere che certe cose ti accompagneranno per un periodo di vita ,che devi convivere con un quotidiano diverso ,migliora.ad esempio non ci fa dire che tutto cio’ che abbiamo e’ migliore e piu’ bello .certo ,alcuni scorci di firenze sono impareggiabili,ma adesso vivo al mare e vi posso assicurare che soffro benissimo.non ci sara’ la bistecca,ma sopravvivo con pesce e ottimo bianco.
la vita e’ breve,troppo per viverla in un sol posto.
a firenze torno spesso,l’apprezzo ancor di piu’,soprattutto la do meno per scontata.pero’ sono felice di essere partito.avrei perso troppe cose,troppa gente,momenti.
Giugno 27th, 2012 alle 12:00
E vu ci state ancora dietro a questi qua’…e mandano avanti il fratellino piccino a promettere chissa’ cosa e poi fanno come vogliono.tanto passa da coglione lui mica quello grande.La RIVOLUZIONE e poi sono stati tutti promossi..Minkiucci al settore giovanile (ve ne rendete conto..),Teo confermato alla grande,Guerrini allungato il contratto (caxxo ha fatto?),il genio GNIGNI ancora li a sparare caxxate…Jovetic INCEDIBILE: pero’ se ci portano 30 mln da METTERE IN TASCA COME QUELLI DI FELIPE MELO,KUZ,E INFINE GILARDINO si vende eccome…Diego docet e impera
Giugno 27th, 2012 alle 12:00
la tua non e’ provincialita’ ma senso di appartenenza, i provinciali sono altri quelli che per esempio hanno paura che i dv, volutamente minuscolo, vadano via…per paura ecco essere provinciali significa pensare in piccolo e con mille paure, npn penso sia il tuo caso, goditi le vacanze qui si va a sutofinanziamento contrariamente a quanto promesso dal parolaio adv
Giugno 27th, 2012 alle 12:05
Ecco le ultime news: Guerini dichiarò “ripartiamo dai 4 più affidabili”.
Svelati i nomi: Romulo, Karhja, Olivera, Amauri.
Gli altri sono sul mercato in quanto non propedeutici al progetto.
Sul mercato si sta sondando Bolatti, Santiago Silva, Felipe Melo per la modica cifra di 24 milioni, e come seconda punta Lucarelli perché Bobo Vieri non riesce a rientrare in tempo per il ritiro (o forse per la prima di campionato, non si è capito bene…).
Goditi le vacanze e una cultura (?) diversa, non pensare per qualche giorno alle disgrazie viola, potresti solo farti il sangue cattivo!
Giugno 27th, 2012 alle 12:10
Ah, dimenticavo, abbiamo anche un nuovo sponsor tecnico:
PEZZEALCU LOTTO la versione easy della casa madre…
Giugno 27th, 2012 alle 12:25
Ciao David;
spero che tu abbia passato una buona serata ieri a Georgetown in famiglia. mi dispiace per le ragazze che ho saputo non amano molto la cucina yankee (anche ieri sera hamburger, giusto?). Per il caffe’ ci sono vari posti a Washington e dintorni dove li fanno come in Italia, pero’ devi sapere dove andare. Per il resto spero ti sia divertito con Marcello, Lesley e Gina. Buona tappa a Orlando!! Spero di incontrarti presto a Tonfano. Saluti affettuosi da Maurizio (e Gina)
RISPOSTA
Grazie Maurizio, siamo stati benissimo e tua moglie, veramente gentile, mi ha fatto fare un figurone con le ragazze per via della tua passione viola.
DEVI venire a Tonfano, un abbraccio,
David
Giugno 27th, 2012 alle 12:31
Sono sconcertato……………
Non capisco. Mentre alcuni capiscono subito tutto e non hanno “tentennamenti”…
Al momento della firma del contratto tutte le parti si affrettarono a confermare che non era prevista nessuna clausola rescissoria. E’ cosa arcinota.
Oggi, tutto a un tratto, spunta dal nulla una indiscrezione, autorevole, ma sempre di indescrezione di stratta, che ci dice il contrario.
A Radio Blu, durante il Penta delle 13.00 ne parlano come di notizia certa ed assodata.
Altri siti scrivono che hanno interpellato in tal senso sia Pradè che Corvino i quali ne hanno negato l’esistenza.
E allora?
Come stanno le cose?
Quali sono le fonti che fanno considerare così certa l’indiscrezione della Gazzetta?
Non credo che possano esistere due verità.
Perchè credere subito a quella teoricamente meno positiva?
So che da laggiù non puoi dirmi molto, ma lo chiedo agli amici che leggono……
MARIO T.
Giugno 27th, 2012 alle 12:31
Caro David,
Un noto giornale ha tirato fuori l’esistenza di una clausola rescissoria per jovetic a 30 milioni.
Peccato che non abbia pubblicato una copia della clausola.
Se l’hanno fatta dopo il contratto base e se la sono tenuti nel privato senza depositarla, tra poco avremo due feriti senza morto.
Se non è vero, si tratta dell’ennesima prodezza giornalistica.
Come sono le bufaline americane?
Bionde o more?
Un abbraccio.
Giugno 27th, 2012 alle 12:41
David…a Orlando la squadra di calcio locale l’è VIOLA!!!
Giugno 27th, 2012 alle 12:47
David, visto lo schifo di caffè che ci appioppano nella stragrande maggioranza dei bar, penso che la differenza sia più una cosa psicologica che reale.
Ditemi, su 10 caffè presi al bar quanti non sono ‘bruciati’ o ‘ acqua sporca?
Ciao, Andrea
Giugno 27th, 2012 alle 12:50
Solo chi ha avuto drammi come Massimo puo’
apprezzare cio’ che conta nella vita e certe
volte, di fronte a questi giovanotti viziati
che hanno come unico scopo nella vita il dubbio se Audi o Mercedes, viene voglia di
prenderli tutti a calci in culo….
Detto questo, a David dico: d’accordo su
Firenze, il problema e’ che sta in Italia
ed e’ soggetta a regole,leggi e regolamenti
degni di un paese da III^ mondo qual’e’
l’Italia; te ne accorgi appunto quando sei
all’estero.
Giugno 27th, 2012 alle 12:54
O David ci manchi… qui da quando si è scoperto che JO JO ha una clusola a 30 ml. di euro e Bherami ha cambiato procuratore sono iniziati i primi suicidi… guarda di tornare presto che ci tiri un po su, se no degli 8000 abbonati rimasti ne ritrovi la meta… Saluti e FV
Giugno 27th, 2012 alle 13:05
succede nulla David : jovetic va via perchè calamai ha messo una clausola sul contratto, e behrami non piace a montella quindi va venduto…saluti
Giugno 27th, 2012 alle 13:48
Caro David,
pensa, io sono addirittura paesano…….
Buone vacanze e Forza Viola!!
Antonio
Giugno 27th, 2012 alle 14:08
si suda da fermi. La Fiorentina l’è belle sudata
Giugno 27th, 2012 alle 14:12
Risposta alla # 60 sopra.
Grazie David. Forse ti ha anche detto che quando trasmettono la Viola sulla Rai abbasso il volume e sento solo la tua voce su radioblu, quando non la trasmettono la guardo in streaming senza voce e mi collego con radioblu per la tua diretta. Adesso che sai della mia passione viola e di come tu sia sei il mio amico fedele domenicale a cui non posso rinunciare mi raccomando continua a gridare Goooooooollllllllll all’infinito per la nostra amata Viola!!! Sai David gia’ e’ difficile vivere all’estero, quando poi abiti in una citta’ dove gli italiani che conosci tifano per le tre strisciate o per i romanisti (come lo sono molti qui a DC, visto che lavorando alla BM molti vengono da roma) essere fiorentino e Viola mi riempie di orgoglio e ne sono fiero. Forza viola!!!
Maurizio
Giugno 27th, 2012 alle 14:17
Ero imbestialito per la fantomatica Clausola di 30 mil. di jojo. Poi ho letto di quella povera bambina e va**an*ulo tutte le nostre bischerate. Un abbraccio a Massimo, non ci sono parole.
Giugno 27th, 2012 alle 14:25
Nulla di nuovo al fronte se non che oggi e’ spuntata la clausula rescissoria di 30’milioni per jo jo con la quale lui puo’ andare via liberamente. Un’altro mistero post le dichiarazione di dv.
Giugno 27th, 2012 alle 14:40
Chiedo scusa se indirettamente faccio pubblicità.
Ma il caffè Illy espresso al bar preso dal nostro David non è il migliore solo a Washingtton.
E’ il migliore anche in Italia.
Dietro a molta distanza ci metto Segafredo.
Di nuovo scusa.
Immondo
Giugno 27th, 2012 alle 14:57
Un abbraccio commosso a Massimo, ed un pensiero ad Elena che non ha avuto la fortuna di vivere a pieno la sua infanzia e gioventù. Sono questi i momenti in cui dubito seriamente dall’esistenza di un dio onnipotente.
Venendo con fatica alle cose spicciole e terrene mi domando:
Ma che è ‘sta fissa del caffé all’italiana?
Ammetto di non essere un amante dell’espresso, però se vi va all’estero bisogna sapere che il nostro espresso non esiste. Basta bere qualcos’altro.
Noi rappresentiamo meno dell’1% della popolazione mondiale, siamo noi l’anomalia che beve una salsa invece che una bevanda.
Mercato viola
E’ proprio dura sopravvivere in questi giorni di niente assoluto. Però questo palleggio fra Jovetic e Behrami comincia veramebnte a rompere. Vi prego di basta, non ne parlate più. Tutta aria fritta.
Sappiamo da una vita che se arriva uno con un assegno di 30 pampani si porta via Jovetic. Lo sanno anche i formichieri dell’amazzonia. Dov’è la novità? I formichieri di prima sanno anche che non ci sarà nessuno che offrirà tale cifra; quindi il nostro campioncino rimane.
Behrami (il suo agente) sta facendo teatro per rinnovare il contratto, tutta schermaglia, anche lui non se ne va. Quindi da dove nasce tutta questa isteria? Ah già Sportmediaset, la bibbia…
MARISA una sambuca diaccia con la mosca!!!
CIRANO
PS: Ribot, ma con tutto quello che hai da fare, come hai trovato il tempo di mettere incinta la mugliera? Per me è stato l’Ermetico…
Giugno 27th, 2012 alle 15:21
Fermo restando l’itinerare del Direttore del quale siamo informati, ragazzi io sono seriamente preoccupato. C’è una aria in giro e basta parlare con qualche giocatore, che non mi piace per nulla.Ma per nulla. Qui non è in discussione essere pro o contro, va bene aspettare, va bene tutto ma non sono tranquillo, già vissuto questo silenzio ( Pontello docet).
Giugno 27th, 2012 alle 16:01
@16 immonda:
io me lo ricordo quel tuo scritto!…e mi ha fatto venire i bordoni ora come allora!!…
Giugno 27th, 2012 alle 16:05
@30 pietro: c’è una canzone di renato zero che dice più o meno quello che dici te, però rapportato all’italia intera, e finisce con “america goodbye, muovi le chiappe e vai”!!
Giugno 27th, 2012 alle 16:12
@74 cirano: ecco, appunto, se non sei amante dell’espresso non puoi proprio sapere di cosa si parla!!!
(si scherza un po’, eh?!)
Giugno 27th, 2012 alle 16:16
OT
ieri sera ho rivisto per l’ennesima volta la semifinale del Mexico’70…
ho visto dei falli e dei modi di rivolgersi all’arbitro che fatti oggi,sarebbero restati a giocare solo i portieri.
Come cambiano i tempi,io invecchio male.
Domenica vado in ferie,cioè proseguo a non far niente al mare.
Giugno 27th, 2012 alle 16:19
Pietro, la faccenda di voler parlare con qualcuno…non ti ricorda niente. Troppe volte…..sempre le stesse eppure c’è chi ancora crede in questa gente. Ma quando cominciamo a muoverci?
Giugno 27th, 2012 alle 16:20
aspetto con ansia sui giornali “il ritorno di fiamma per PALOMBO”. ormai un cult che si ripete di anno in anno come i film di bud spencer su rete4. manca veramente poco alla messa in mostra sui giornali; 4/5 giorni. lì potremo dire che il livello giornalistico ha raggiunto i suo apice…
Giugno 27th, 2012 alle 16:27
Pietro…se il silenzio è preludio alla loro partenza sarei il primo ad esserne felice e sollevato…a prescindere daicche succederà…basta che la peggiore proprietà della storia del calcio sparisca dai nostri orizzonti e il calcio a Firenze avrà comunque un futuro…mediocre o meno , ma sicuramente popolare e passionale…
Giugno 27th, 2012 alle 16:57
Scusa Pietro, con quali giocatori avresti parlato?
Cosa ti avrebbero detto di preoccupante?
Saluti Viola
p.s.
Te l’hanno spedito l’orecchio di Andrea?
Giugno 27th, 2012 alle 17:01
il max del provinciale in USA è portare via i menu dei ristoranti, che normalmente sono dei lenzuoli …
Giugno 27th, 2012 alle 17:06
E’ come un onda, no, non quella del “vi travolgerà” del mitico coro della Fiesole.
E’ l’onda della preoccupazione che a volte sfocia in isteria.
Parlano ADV o Pradè, scrive David, e tutto un pò si calma, i dischi rotti si interrompono, le truppe cammellate rallentano la loro carica, gli utenti “anonimi” che sparano a zero su tutto e tutti tacciono.
Poi, dopo qualche giorno di silenzio della società, qualche notizia di mercato non entusiasmante e riparte la solfa: mandiamoli via, facciamo qualcosa, evocazioni dei pontello, miseria, tristezza, dolore, castigo e chi più ne ha più ne metta.
Oggi apro la news di gazzetta dal titolo: per 30 milioni jovetic è sul mercato per la clausola rescissoria: mi leggo l’articolo pensando “ma allora ADV ci ha preso per le mele, la juve interessata? e chi lo regge jojo in bianconero?”
ed invece nell’articolo c’è scritto che la clausola non c’è, che forse c’è ma è “un patto tra gentiluomini”, che comunque, anche in caso di offerta di 30 cash l’ultima parola spetta ai DV.
Ecco, è passato un altro giorno di “mercato” e da venerdì arriva caronte, i’ccardo vero, 40 gradi … bonaaaaaa
FORZA GERMANIA
Giugno 27th, 2012 alle 17:21
Oh moniha ven via, un mi piglia’ pe’bbischero.
Forse ho sbagliato espressione, dovevo scrivere Cultore e non Amante.
A me il caffè espresso all’italiana piace anche parecchio, ma non mi faccio condizionare la vita. All’estero prendo icchec’è, e se unnè bbono un lo piglio.
Così come la pasta, il pane, i cornetti, la pizza, il gelato.
Al contrario di molti io mi sento veramente cittadino del mondo.
Comunque non c’è niente di male ad essere provinciali come intende David, basta esserne coscienti ed agire di conseguenza.
THE CYRAN
Giugno 27th, 2012 alle 17:46
ragazzi il mondo è cambiato…
calamai inviperito, rialti gossipparo e ferrara abbattuto e nemmeno in vena (ma l’avevano sedato durante il penta??)…sarà i’ cardo!!
Giugno 27th, 2012 alle 17:52
Caro Pietro, ho molto rispetto delle tue opinioni e cedimi, esattamente come dici te, non ne fo una questione di pro/contro.
Cerco di ragionare. Forse sbagliando.
Da ingenuo? Forse.
Ma
Pradè non è un scelta di secondo piano (come con tutto il rispetto avrebbero potuto essere Capozucca, Foschi o Delli Carri)e Montella è un giovane allenatore rampante e ambizioso.
Chi li ha ingaggiati gli deve aver dato delle garanzie, deve aver dato delle assicurazioni, deve aver fatto intravedere un futuro se non radioso quantomeno all’altezza delle loro aspetattive e del loro livello. Non eccelso, ma neppure così infimo da fargli accettare qualsiasi cosa a scatola chiusa.
Non credo che in mancanza avrebbero accettato.
Sono solo un’ingenuo?
Tu parli di silenzio.
Andrea ha parlato non più di una settimana fa.
Una video intervista, seguita da un comunicato piuttosto importante.
E’ silenzio questo?
Si può credere o non credere.
Essere convinti o no.
Ma non è silenzio. E’ presenza
Ribadisco che non voglio schierarmi per forza pro. Cerco solo di vedere anche il lato bianco. Non solo quello nero.
Anche perchè vedere solo quello nero non credo aiuti.
Fermo restando il diritto di critica di tutti.
Un saluto
MARIO T.
Giugno 27th, 2012 alle 18:33
Adesso ve ne sparo una anche io.
A me il caffe’ non piace e al bar con gli amici, per non strafarmi di succo di frutta diaccio marmato, prendo un orzo macchiato in tazza piccola e talvolta, se mi gira, un ginseng.
Oh allora?
Lucky
Giugno 27th, 2012 alle 21:55
Gentlemen agreement o clausola rescissoria?
Verba volant scripta manent…Non mi pare proprio la stessa cosa. Io attendo il 31 e comunque le prime mosse. Se non mi garberà “il cacio” lo farò presente, se invece mi garberà lo mangerò, tutto qui.
Giugno 28th, 2012 alle 07:26
Caro Mario T. , ho letto il tuo @84, però mi permetto di dirti, che non sei molto obiettivo, anche se sembra che dietro ad ogni ragionamento tu abbia fatto un assoluta ponderazione di ogni dettaglio e di ogni sfumatura.
Tu ti schieri SEMPRE a prescindere a favore.
Con simpatia ti dico che non sei più attendibile, visto che reiteri continuamente, in maniera indefessa, cloroformio su ogni dolore che ci propina la società.
Pradè è un ripiego (ammettiamolo, dato che Oriali ha fatto ciao con la manina ai DV) ed era fuori da ogni gioco, rientrandoci con la Fiorentina.
In un modo o in un altro prenderà un ottimo stipendio con almeno 5 zeri annui, e se le cose andassero male, può sempre dire che non gli hanno dato i soldi i cari DV (e avrebbe sacrosanta ragione).
Montella non rischia niente, pure, perché se fa bene il suo operato avrà valore doppio e potrà andare un giorno ad una grande, preferibilmente la Roma (o altrove), se Zeman specialmente toppasse.
Se facesse male può sempre dare anche lui la colpa al mercato scarso e ignudo che gli avranno fatto.
Mario,Mario… ora basta con il tuo muro di gomma, almeno prova ad essere meno schierato per un attimo.
Accettiamo la realtà per com’è, non dipingiamo un quadro ad olio su un quaderno a quadretti di terza.
Con immutata stima, arriva l’abbraccio accademico e mi è dolce naufragare in questo mar…
(stamani c’ho la licenza poetica)
Il Generale.
Giugno 28th, 2012 alle 07:58
Caro Simo,
la tua ragionevolezza purtroppo si scontra con la quotidianità di questo calcio gossipparo che giornalmente DEVE buttare sul piatto qualcosa per cui valga la pena comprare i giornali e consultare i siti.
Troppa gente ci deve campare su 3 quotidiani sportivi e non so quanti siti per i quali un click vale oro.
Ascolto con grande attenzione e nostalgia lo splendido racconto che David fa dello scudetto 68/69.
Avevo 18 anni e lo ricordo abbastanza bene, ma dal racconto dei protagonisti scopro oggi dei retroscena piuttosto clamorosi e anche “astiosi” che assolutamente ignoravo. E come me tutti quelli che hanno vissuto quella splendida stagione.
Se riportassimo tutto ad oggi non credo che avremmo mai vinto quello scudetto se tutti i retroscena fossero stati di dominio pubblico e di discussione quotidiana come lo sono oggi.
Abbiamo vinto lo scudetto dopo aver venduto “i gioielli di famiglia” (Albertosi-Bertini-Brugnera paragonabili con i dovuti distinguo a Buffon-Behrami-Di Natale), al nuovo allenatore Pesaola come obbiettivo fu data la salvezza (!!!!!!!), lo stesso Pesaola non esitò a mandare ad “ossigenarsi” (il che voleva dire mettere quasi fuori squadra) il “pupillo” di Firenze Chiarugi, reo di non assoggettarsi alle necessità della squadra, per far giocare Rizzo appena arrivato da Cagliari, la squadra fu formata con molti giocatori giovani e qualche marpione un po matto (Amarildo).
Ti immagini oggi le polemiche!
Vendi i migliori, prendi giovani semi-sconosciuti, un giocatore che si fa espellere ogni due partire giocate, dichiari di correre per la salvezza.
Non oso immaginare giornali e siti cosa avrebbero quotidianamente scritto e probabilmente l’alchimia non si sarebbe mai creata e Baglini sarebbe stato infamato un giorno si e l’altro pure……………
Pace all’anima sua, nella sua tomba ancora spoglia e senza fiori dopo che la mia segnalazione e il mio appello sono caduti nel silenzio più assordante e assoluto possibile.
Sic transeat gloria mundi!
MARIO T.
Giugno 28th, 2012 alle 08:02
Ti apprezzo molto david
Giugno 28th, 2012 alle 09:40
prendono quello che nn gioca da 1 anno all’ajax dal nome impronunciabile poi il difensore argentino che a mio avviso non è meglio di un ragazzo che trovi in italia praticamente la solita fiorentina
Giugno 28th, 2012 alle 10:10
Fiorentini e poi italiani…
quello che ho sempre notato è che quando ci si incontra all’estero l’italianità è sentita, in patria invece contano i campanili (fa parte della nostra storia).
Giugno 28th, 2012 alle 10:23
Oh Pietro, ma che c’è bisogno di parlare coi giocatori per capire che aria tira?
Sono due anni e mezzo che l’aria l’è sempre la stessa, c’è chi come noi la ritiene la calma prima che si scateni la tempesta e chi, invece, continua a dire “tranquilli! l’è una brezzolina estiva e niente di più”. Mentre all’orizzonte si vanno formando ed avvicinando nubi sempre più nere.
Ora, come sempre, non ci resta che attendere il mercato di luglio/agosto, ma spero che tutti siano consapevoli che una grandinata o una tromba d’aria nel bel mezzo dell’estate sputtanerà tutta la vendemmia di settembre. E’ bene che ne siano consapevoli tutti, ma proprio tutti, perchè altrimenti ad ottobre qualcuno ci dirà che a gennaio si potrebbe pur sempre riparare in qualche modo, magari facendo l’aceto al posto del vino.
Giugno 28th, 2012 alle 10:30
Si David hai ragione,
è come dici tu….quella sensazione che comincia a prenderti dopo una decina di giorni, quella di pensare “ah…non vedo l’ora di essere a casa!”. Quell’insoddisfazione di non riuscire a cogliere, nella quotidianità del viaggio, le bellezze e le diversità che ti circondano.
Ma il bello del viaggio è veramente il viaggio in sè?
Oppure il ricordo che ci portiamo dentro e che riaffiora di tanto in tanto, che ti coglie all’improvviso, che ti fa soffermare a ripensare hai colori, ai suoni, agli odori?
Io sono sicuro che il segreto del viaggio sia proprio il bagaglio che ci rimane, quello che riportiamo indietro e non quello che prepariamo distrattamente prima di partire…ed è per questo che adoro viaggiare e oggi un pò ti invidio, mentre rubo qualche minuto al mio lavoro per scriverti queste righe…
nel frattempo ti porto un bacione all’afosa Firenze di oggi!
‘Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina’ S.Agostino
Giugno 28th, 2012 alle 11:09
Con Behrami, che magari rimane anche ma è molto, molto scettico. Giocatori o ex giocatori da poco,che stanno facendo il corso a Coverciano e che dicono che a Firenze giocatori di medio livello non vengono, preferiscono firmare contratti diversi. Tanto loro poi alla fine i soldi li prendono comunque. Speriamo tutti insieme e stiamo vigili, per quello che possiamo fare, anche perchè da ora in poi ci rivogano la storiella del tipo che anche l’Inter, il Milan, la Juve, la Roma hanno problemi etc etc. Chi se ne frega! Io vorrei, uso il condizionale se no qualcuno si inalbera chiedendo chi caxxo è questo tifoso che pretende dei giocatori per la sua squadra,una squadra almeno decente che possa partire su un pulmann per Moena, perchè con quelli che abbiamo oggi c’è poco da ridere
Giugno 28th, 2012 alle 11:29
Bello. Mi ci rivedo in ciò che scrive David.
Giugno 28th, 2012 alle 12:31
Io propongo MARIO T. nuovo “comunicatore” della Acf Fiorentina.
Avremmo una squadra e una società comunque ridicola, ma vuoi mettere la poesia delle sue conferenze stampa rispetto alla monotonia del caro Teotino!
Caro sig.Mario, io come lei daremo ai marchigiani i soldini anche il prossimo anno, con o senza Jovetic…
ma se torno al giorno (non 100 anni fa) in cui mi si parlava di scudetto e società modello in Europa:
CHE SCHIFO, CHE SCHIFO, CHE SCHIFO!
Almemo questo si potrà dire senza offendersi…
Giugno 28th, 2012 alle 12:33
Generale, Generale, Generale,
io non mi schiero. Non ho mai preso una posizione rigida.
Mi limito ad analizzare una faccia della medaglia che molti non guardano mai o non vogliono guardare.
Posto che Pradè sia un ripiego è come se invece di Messi (posto che Oriali sia Messi) prendi Giovinco.
Non è la stessa cosa, ma è neppure l’Oliveira della situazione.
E Montella stesso rischia un possibile STOP alla sua brillane carriera. Volente o nolente.
Tutto qui.
Per affermare queste “banalità” si deve per forza essere un “muro di gomma”, si deve per forza essere tacciati di servilismo?
Non possono essere considerate semplici considerazioni come le altre?
Non possiamo finirla una volte per tutte con questo “muro contro muro” e considerare chi fa una riflessione alternativa come un “nemico”?
Occhio alle meduse!
MARIO T.
Giugno 28th, 2012 alle 12:47
Cioè spiegatemi meglio, alcuni giocatori o ex giocatori, che sono comunque I PRIMI RESPONSABILI DELLO SCHIFO degli ultimi tre campionati, sostengono cosa ???
continuiamo così, facciamoci del male …
PS
ho chiesto a gigi o’ buffone: giocato il 3-1 per i bianchi, quota 16:1 … UBER ALLES
Giugno 28th, 2012 alle 12:54
Ciao Elena.
Un abbraccio al papà e alla mamma.
Giugno 28th, 2012 alle 13:25
L’aria che tira è quella indicata da Vuturo, nonostante l’amico Mario T. cerchi di addolcirla un po’.
E’ l’aria che si respira quando vai ad una festa di alto livello con le infradito, quando compri una (non dico Ferrari ma) Mercedes e poi gli metti l’impianto a GPL, quando un’imprenditore mette un call center fra sè ed il cliente, quando ti senti preso come fertile terreno di speculazione e poi sputato quando la speculazione non va in porto.
Ma almeno ce lo dicessero: “Ragazzi, si giocherà meglio che si pole con i giocatori che si pole comprà con quelli che si pole vende se ce li comprano”.
Sarebbe un atto di onestà che compatterebbe chi ama la Fiorentina a prescindere e chi la segue soltanto quando è bella.
Invece a dire che saremo forti, belli e vincenti mentre si tratta Hamdauoi perché è un anno che non gioca (dicono, perché io non so nemmeno se è un uomo o una donna …) o si tiene Jovetic un altro anno sperando che ci risolva da solo le partite.
Mi sia concesso un OT: Pradè è OBIETTIVAMENTE una seconda scelta visto che hanno baccagliato Oriali prima di prendere il due di picche; Montella è una seconda scelta per il semplice fatto che l’Aereoplanino si comporterà con noi come noi ci siamo comportati noi con il Catania.
Se farà male, resterà qui; se farà bene se ne andrà ad una squadra più forte tipo Roma o Inter perché uno fra Zeman e Stramaccioni non mangia la colomba il prossimo anno.
Sempre che Conte non becchi una squalifica esemplare e Allegri regga ancora all’impatto del trio Thiago Silva-Cassano-Ibraimovich …..
Giugno 28th, 2012 alle 13:29
caro pietro,
purtroppo questo e’ l’andazzo.sono riusciti ad allontanare 20.000 persone dallo stadio!!!
ma su questo nessuno risponde……..
di jovetic non dico nulla, perche’ e’ una barzelletta………..
ciao
alessandro
Giugno 28th, 2012 alle 14:19
@PIETRO più ridere e scherzare di cosi ma te ci vuoi propio male l’Italia intera sta ridendo da due anni. Eh ! Eh !
Giugno 28th, 2012 alle 14:34
“Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti,
ed io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c’era rimasto nessuno a protestare.”
Ma è giusto: ma chi se ne frega!
Confindustria 28/06/2012 ” siamo nell’abisso”.
Ehhh, ma chi se frega!
l’importante è che mi facciano una squadra decente.Meno male c’è un “vorrei”….
Giugno 28th, 2012 alle 15:00
si, ma vuturo..la colpa principale è che questo caz.o di calcio mercato chiude il 31 agosto e che è totalmente in mano ai procuratori. partire per il ritiro con la squadra al completo con queste regole è impossibile per tutti. le società cercano di risparmiare e concluderanno i loro affari piu importanti a fine agosto. il calcio di oggi è cosi. erano belli i tempi in cui il mercato finiva a inizio luglio e poi partiva la stagione dove tutti si giocava alla stessa ora. questo mondo non esiste piu, c’è poco da fare, bisogna adattarsi.
su behrami, non lo so se te hai avuto occasione di parlarci personalmente, ma se ti rifai a quello che scrivono sui giornali lascia perdere perchè stanno scrivendo una minchiata dopo l’altra per vendere qualche copia. quello twitta che deve prendere una decisione difficile e parte subito il giornalaio di turno col suo bel film. jovetic qualche mese fa dichiara che non ha una clausola rescissoria, e ora viene fuori la gazzetta che spara la notizia che la clausola c’è ed è di 30 milioni, poi il giorno dopo specifica che non è una clausola ma un patto che se venisse uno sceicco con piu di 30 milioni si puo parlare del trasferimento. ma un lo vedete che la stampa ci piglia per il sellino? ma leggete sui siti: scrivono una notizia e tre righe sotto ce n’è un’altra che dice il contrario. c’è il rialti che non fa altro che parlare dei mal di pancia dei nostri migliori giocatori venendo poi sempre puntualmente smentito dai fatti. anch’io sono preoccupato e vorrei che la squadra fosse già pronta, ma mi sono rassegnato ad aspettare il 31 agosto e mi sono imposto di leggere solo le notizie che iniziano con “ufficiale:”.
per il resto, mario t. e ombanching hanno già scritto tutto quello che c’era da scrivere, però ragazzi, mettiamoci bene nel capo che il discorso che anche le big hanno problemi e devono vendere prima di acquistare non è una storiella ma è la realtà anche se guadagnano molto piu di noi.
p.s ho visto gli highlights della semifinale e della finale della coppa libertatores, non so se avete visto il tanque che partite ha fatto.. dubbio: è forte solo in argentina e non è adatto al calcio italiano oppure è capitato in un ambiente deleterio con in aggiunta un pubblico scarso numericamente ma sempre pronto a pigliarlo per il culo ,cosicchè se n’è andato dopo solo quattro mesi e non ha potuto dimostrare nulla?
Giugno 28th, 2012 alle 15:05
Diciamo che succede poco di ufficiale e molto di “costruito”.
Abbiamo iniziato uno nuovo gioco “caccia alla clausola”
C’e’…non c’e’…c’e’ ma non si vede!?….
la presa in giro del popolo viola prosegue dai tempi di : “Prandelli rimane scommetteteci sopra” poi “I soldi di Melo verranno reinvestiti” “Costruiremo una squadra da 5 posto” “Salviamoci poi ci divertiremo” “Jovetic non e’ in vendita” e via e via…Purtroppo c’e’ chi ci crede pure…
Siamo da tempo come una persona che ha vissuto per qualche anno in un bellissimo attico al 200°piano di un palazzone di lusso. Poi un bel giorno qualcuno gli ha dato una spinta e mentre vola giu’ invece di preoccuparsi di cosa succedera’ quando arrivera’ a terra, si gode il panorama “ah che bella visuale al 150°piano…ah che bella visuale al 100°piano”…diciamo che adesso siamo al 50° pronti al botto finale. Io mi sono comprato il casco 3 anni fa (gennaio 2009) qualcuno ancora si sollazza ripensando a quando viveva nell’attico. Contenti loro.
DANDI
Giugno 28th, 2012 alle 15:26
Dobbiamo rispettare gli americani per tutto il loro contributo al mondo. Spesso criticiamo perque crediamo che sono stupidi : non conoscono la geografia, credono che l’Islamo e un paese, etc, etc ,etc
Ma i piu intelligenti persone del nostro paese si inspirano degli americani : guardi la silicon valley o ancora hollywood.
Giugno 28th, 2012 alle 16:35
Sul bus per Moena andrà una squadra incompleta perché non siamo il Man UTD, il Man City, il PSG, il Malaga o un’altra enclave degli Emirati Arabi Uniti in terra di Europa.
La storiella che il mercato di tutte le squadre italiane è fermo in attesa che le suscritte squadre facciano il loro può non piacere (anche a me non piace), ma è così.
E mi sa che, essendo realisti, dobbiamo dirci che sul famoso bus vedremo salire, tra i nuovi, il Nesta delle Piramidi, il Goleador dei fax, Roncaglia e forse Viviano; e non vedremo salire Kharja o come si scrive, che è già qualcosa.
Poi, ad agosto, con le pacchette di milioni nella fondina degli sceicchi, anche gli altri potranno fare il “vero” mercato e rifare, anche da capo a piedi, la squadra o buona parte di un reparto.
Giugno 28th, 2012 alle 17:10
Succede solo che JoJo va al Chelsea!
Giugno 28th, 2012 alle 18:29
tra poco italia germania.il popolo in fibrillazione……intanto gas e luce ancora aumentano….figuriamo se gli azzurri vincono….se poi trionfano restiamo inebetiti per un paio di mesi glorifichiamo monti e quasi quasi approviamo silvio all’economia……
proviamo ad essere noi protagonisti in questo paese…..potrebbe essere un’emozione nuova….
Giugno 28th, 2012 alle 18:40
marco-san
credo che non sia adatto al calcio italiano. aveva fatto faville anche gli anni prima quindi se irtornasse da noi prevederei un altro campionato come quest’anno: sempre per le terre e sempre fuori posizione. ma perché devi finire i discorsi sempre con una palata di cacca quotidiana sulla tifoseria??? guarda che se fosse andato a parma avrebbe fatto schifo lo stesso(basta vederle le partite marco-san, non solo da sky sul divano di casa)
Giugno 28th, 2012 alle 18:42
ma se i giocatori fanno schifo non si possono prendere un pò per il culo??? marco-san per lo meno fiorentini facci essere, se ci togli anche quello potevo tifare i’parma per l’appunto…
Giugno 28th, 2012 alle 19:09
che aria tira? E un tira nessuna aria….se aria tirasse almeno qualcosa si muoverebbe, invece è solo aria viziata e mefitica…
Giugno 28th, 2012 alle 19:53
David, l’ultima delle 19,00 è che stanno pensando ad un ritorno di Gilardino.
Fonte : indiscrezione sito web Firenze Viola,
Giugno 28th, 2012 alle 20:50
Non è assolutamente vero che tutte le società italiane sono in difficoltà a fare il mercato. Questa cosa continua a scriverla qualche dellavalliano provocatore (calcisticamente incompetente). Basta pensare che a oggi il monte ingaggio giocatori di una società come la Lazio è diventato doppio rispetto a quello della Fiorentina. Quella viola è una situazione tutta nostra, voluta soltanto da Diego Della Valle, lo stesso saccente che si sente in grado di riformare il calcio italiano e che ha mandato via da Firenze Prandelli. A proposito: grandissimo mister! Stai insegnando il calcio a tutto il mondo. Chissà che pensa ora quel piccolo uomo gonfio di orgoglio.
Giugno 28th, 2012 alle 21:41
Avevamo un grandissimo allenatore, ma tra infami e permalosi sono riusciti a farlo andare via.
Prendiamone atto.
Giugno 28th, 2012 alle 21:45
Avevamo uno dei migliori allenatori al mondo e quasta proprietà gli ha preferito corvino!!! Viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Avevamo uno dei milgiori centrocampisti italiani e questa società lo manda via a parametro zero!!!
Viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
I tedesco con i labbrino non ha prezzo!!!
Giugno 28th, 2012 alle 21:45
MARIO T. lascia un pochino di banda anche agli altri. I tuoi post a ripetizione occupano troppo segnale.
P.s. hai preso il posto di Giorgio Giorgi, per caso?
Giugno 28th, 2012 alle 21:49
2 a 1 !! bravo cesare sono contento per te ….bravo e complimenti a diego della valle …ci aveva visto giusto che cesare sarebbe stato l’allenatore ideale per rilanciare la nazionale … diego come al solito ha l’occhio lungo ..peccato che quando vede firenze gli si gira dall’altra parte….
Giugno 28th, 2012 alle 21:52
DIEGO DELLA VALLE FAIIIIIIIIIIIIIIIII FESTA
HAI BUTTATO FUORI PRANDELLI!!!!!!!
SMETTI CON IL CALCIO, CONTINUA A FARE SOLO LE SCARPE E IL COLOSSEO.
DIEGO, SAI CHE TI DICO…………..SEMPRE E FORZA VIOLA, UN COLORE CHE NON TI MERITA DI RESTARE….VATTENEEEEEEEEEEEEEE E COMPRA L’ANCONA SE ESISTE ANCORA !!!!!
Giugno 28th, 2012 alle 22:04
eine kleine pinzimonien
wunder matrimonie
krauteen und erbereeen
und patellen un arsell
fischen Zanzibar,
un eine krafen
vur der von schlafen
und die Alcaselzer fur
….
Merkel RAUSSS
Giugno 29th, 2012 alle 06:44
Se il Tanque è stato in panca 4 mesi è colpa dei tifosi, ma cosa mi tocca leggere!!!
Giugno 29th, 2012 alle 07:09
vien via marco san…ora che il tanque abbia toppato l’è colpa dei tifosi…va bene sdraiarsi davanti a Don Diego ma ora tu esageri…
Giugno 29th, 2012 alle 08:44
Marisaaaaaa: un Punt e Mes per me e il 118 per Luiginooooo !!!!
Giugno 29th, 2012 alle 08:46
Caro Marco, non voglio essere maleducato ma ti informo che fin quando il padrone di casa me lo consentirà continuerò a scrivere tutte le volte che lo riterrò opportuno.
Tu puoi benissimo saltare.
E’ facile e semplicissimo.
Anche perchè i miei interventi sono riconoscibilissimi: la firma e il nick sono sempre gli stessi……………
MARIO T.