La provocazione della marcia
Provo a spiegarmi meglio sulla storia della marcia viola, che penso non si farà mai e che mi è venuta in mente riprensando a quanto successe nel 1980 alla FIAT, perché sono convinto che esista una stragrande maggioranza viola che pur tenendo d’occhio ADV non ne può più di quelli contro a prescindere.
Di chi insulta in estate, quando ancora tutto deve essere costruito, di chi non ha la minima fiducia quando il calcio è soprattutto speranza.
Credo con qualche fondamento che il popolo della Fiorentina non voglia stare in trincea tutti i giorni e a tutte le ore per fare le pulci o insultare quel proprietario o quel dirigente.
A costo di sembrarvi monolitico, devo anche dire che questo clima è stato generato da una scellerata condotta mediatica dell’unico responsabile tecnico della società, a cui è stato sciaguratamente e colpevolmente permesso fare di tutto, comprese le liste di proscrizione dei giornalisti (era lui che per anni ha deciso assurdamente cosa andava bene e cosa no, chi si poteva o non si poteva intervistare).
Dunque non una marcia pro Della Valle, ma un boato viola per dire che vorremmo ritrovare la Fiorentina, dividersi magari su questione tecniche, tipo vendere o non vendere Chiarugi, ma non avvelenarsi il sangue per poi vomitare tutto quello che leggo e sento da mesi, compreso certi soloni dalla schiena dritta autoreferenziali che parlano nel vuoto.
Ci siamo dispersi in decine di rivoli, siamo (siete) al tutti contro tutti, incapaci ormai di un giudizio sereno.
Chi è contro filtra tutto attraverso la lente dell’odio sportivo: Pradé, Montella, Jovetic, Viviano.
Non sietre un po’ stufi di tutto questo?
Giugno 19th, 2012 alle 15:58
*** SONO IL GHEBBE ***
Quando parli di Corvino mi sembri ADV quando diceva “è colpa sua è colpa sua!!!”…
E’ inutile che continui a dire che c’era un unico responsabile tecnico, è assurdo.
Come se tu tutti i giorni bestemmiassi in radio. Sei tu il responsabile, direttore no?
Scommetiamo che il tuo EDITORE/PROPRIETARIO DELLA RADIO alla seconda ti manda via?
Se questo per anni ha potuto fare così è segno che erano LE LORO DIRETTIVE.
Lo sai tu come lo sappiamo tutti.
E se anche non erano direttive DIRETTE saranno state indirette (“lasciamolo fare, sta facendo bene e tutto quello che fa lui ci va bene anche a noi, dopo di che se sbaglia gli diamo la colpa”).
Corvino ha una piccola parte di colpa, perché non è il proprietario, non era l’autorità massima.
FATE UNA MARCIA?
STATE PENSANDO CHE E’ UNA BUONA IDEA?
Io e l’Immondo vi s’aspetta dal Briganti, noi la roba marcia non la si mangia perdio, vi s’aspetta fino a tardi, sono sicuro che lui non marcia nemmeno se si iscrivesse alle 5 km di marcia, o di marcia gli sta fatica anche mettere la terza quando si parla di certe cose con certi protagonisti come i fratelli Della Valle.
Smentiscimi Immondo, se ho detto male.
Marciate pure.
Vittorio ci ha lasciato morti fuori ma pazzi d’amore dentro. Per fare una MARCIA di 30.000 persone c’è voluta una settimana.
Qui se la organizzi due mesi prima e fai pubblicità A NASTRO fai 1000 persone non di più.
Buon abbonamento e buona marcia a tutti.
RISPOSTA
Non faremo nessun marcia, la mia era ed è una provocazione: voglio tornare ad emozionarmi e pensare positivo per la mia Fiorentina, ciao
David
Giugno 19th, 2012 alle 15:59
Vienvia David sarà colpa di Corvino anche del distacco dei tifosi e delle promesse non mantenute, dei continuo rilanci e rivoluzioni promesse emai avvenute! I problema sono loro i DV, forse lui DDV, anzi no sono i 90 ettari!
RISPOSTA
No, la colpa principale è dei Della Valle, ma la gestione degli ultimi due anni, senza Prandelli, è stata affidata (colpevolmente) a Corvino, che ha fatto e disfatto come gli pareva, ciao
David
Giugno 19th, 2012 alle 16:01
Alè Viola !!!
Giugno 19th, 2012 alle 16:04
“questo clima è stato generato da una scellerata condotta mediatica dell’unico responsabile tecnico della società”. Leggo questa frase e mi auguro di tutto cuore che tu stia scherzando.
Le uscite di Teotino te le sei scordate?
E le definizioni di pseudo-tifosi e di codardi ai contestatori da parte di Cognigni me le sono sognate io la notte?
E certe critiche, anche in tempi non sospetti (si parla del 2009) di Mencucci ai tifosi te le sei dimenticate?
Oh David, qui non c’è nessuna contestazione a prescindere: c’è chi contesta restando a casa, c’è chi contesta (o meglio, contestava) Corvino ritenendolo la causa di tutti i mali viola, c’è chi contesta la dirigenza e chi contesta Della Valle.
Il modo migliore per ripartire? Far parlare solo Pradè e Montella e mettere un bavaglio mediatico al trio maraviglia Cognigni-Mencucci-Teotino i cui componenti hanno l’innata capace di far perdere la pazienza anche ad un asceta.
Io sono stufo delle chiacchiere della società, che lavorino e dimostrino con i fatti ciò che promettono ad ogni piè sospinto.
RISPOSTA
Teotino può aver sbagliato delle uscite, ma ti assicuro che non ha fatto i danni del diesse, che dalla fine del 2009 al marzo del 2012 ha goduto di un potere inusitato e su tutti i campi della società.
E sul resto io vorrei far tornare quelli che allo stadio non ci vanno più.
Romantico? Ingenuo?
Può darsi, ma è il tifo, è il calcio, è un mistero agonistico…
Ciao,
David
Giugno 19th, 2012 alle 16:10
Stufi marci, anche dell’ottimo rialti.
Giugno 19th, 2012 alle 16:12
No, David sono stufo di sentirmi prendere per il naso. La storia dell’autofinanziamento non la capisco, o meglio non riesco a capire perchè.
Forse la proprietà non ha più soldi?
Forse non ama più il mondo del calcio?
Forse Firenze gli va stretta?
Lo volete capire che per ridare entusiasmo ad una tifoseria ferita e allontanata da quello che ama di più non si può parlare di AUTOFINANZIAMENTO?
Temo che il tempo per i Della Valle sia scaduto a Firenze non riesce ad essere credibile nemmeno Diego.
CAMBIAMOOOOOOO
Giugno 19th, 2012 alle 16:29
…la marcia contro gli “sfiduciati”?!….Tira via se si addita chi offende, anche se l’ambiente è lo stadio e non la Scala o il Bolschoj; ma ora nell’anno di grazia 10 DDV (10 anni Dopo Della Valle)l’è diventato quasi un reato anche essere sfiduciati! Questa per dirla alla Mourinho la sarebbe prostituzione e
magari la farebbe gioco, ma dalla via cosi?!
Giugno 19th, 2012 alle 16:32
no comment
Giugno 19th, 2012 alle 16:34
I Della Valle sono sicuramente degli ottimi imprenditori (è comunque sotto gli occhi di tutti).La cosa strana è che si siano fatti prendere per il naso anni fa con la storia della cittadella (ricordiamoci che è per questo, e non solo, che hanno preso la Fiorentina, diciamo un investimento sul futuro…). Adesso la cittadella non si fa e tutto è più ridimensionato. E loro si tirano indietro, non perchè manchino i soldi, ma perchè preferiscono investirli su altro… purtroppo. Se i progetti andavano come avrebbero voluto la Fiorentina probabilmente adesso sarebbe altro. Credo che però adesso sarebbe bene si facessero da parte… ammesso ci siano altri imprenditori che abbiano voglia di investire, e ne dubito fortemente.
Giugno 19th, 2012 alle 16:35
David, se davvero vuoi “tornare a pensare positivo per la Fiorentina” devi provare a mettere da parte i tuoi rancori. Non soltanto verso Corvino, ma anche verso i tifosi della curva che hanno constestato ADV e (con meno enfasi) anche te. La riconciliazione dovrebbe essere totale, altrimenti ogni tentativo è destinato a fallire. Leggendo i tuoi post di ieri e oggi e ascoltando le ultime parole di DV penso che una moderatissima fiducia potrebbe cominciare a essere ragionevole, soprattutto se ci accontenta di fare un campionato al livello di Atalanta, Bologna, Parma, Genoa e Palermo. Tuttavia, sulla conciliazione fra tifosi sono meno ottimista, soprattutto quando leggo i post di quelli che su questo blog difendono la proprietà a prescindere, interpretano come vogliono un bilancio (qui il solo dato che conta è che la Fiorentina è ridotta a una piccola), fanno finta di essere dei ‘moderati’ e invece vivono per la polemica più di quelli che contestano apertamente con i DV.
RISPOSTA
Guarda che e me dei cori di quelli che se la prendono con me per via delle mie posizioni dell’Heysel me ne frego assolutamente.
Anzi, se continuano mi fanno pure un piacere perché solo chi non è normale può inneggiare a chi ha ammazzato 39 italiani.
Italiani, ribadisco, non juventini.
Quindi non ho proprio niente di personale, ciao
David
Giugno 19th, 2012 alle 16:39
Assolutissimamente si.
Ma non credo sarai ascoltato.
Chi è “contro” lo sarà sempre e comunque, al di la di ogni EVENTUALE ragionevole motivo contrario.
MARIO T.
Giugno 19th, 2012 alle 16:40
Hai ragione David. Basta polemiche. Aspettiamo l’inizio del campionato, speriamo di vincere e giocare bene le prime 4-5 partite, poi vedrai che allo stadio la gente ci torna, senza pensare a bilanci, monte ingaggi ecc…
Giugno 19th, 2012 alle 16:42
Siamo stufi si di questo clima contestativo.
Certo, si potrebbe parlare di calcio anche subito, se solo ci fosse una parvenza di movimento nella direzione costruttiva.
Ma se si parla solo di vendere per riacquistare ed autofinanziamento (ci hanno abituato loro, perché prima a Firenze si parlava di cali o, di calciatori e di gente di calcio), quale clima ci può essere di coesione tra di noi?
Poi, ormai c’è il partito dei pro, dei contro e dei neutri.
Che facciano due tre acquisti sensati e di valore per questa squadra, che diano il segnale che stiamo tornando a puntare in alto.
Come ha detto Ribot, io peggio della Fiorentina, al momento, vedo solo il Pescara.
Quando avranno ricostruito la squadra (forse al 31 agosto) forse, ma dico forse, potremo tornare a parlare di calcio, ma sicuramente non da primi attori sul palcoscenico del calcio italiano (che resta pur misero).
Giugno 19th, 2012 alle 16:43
Cito dal tuo ultimo post:
“Credo con qualche fondamento che il popolo della Fiorentina non voglia stare in trincea tutti i giorni e a tutte le ore per fare le pulci o insultare quel proprietario o quel dirigente.”
Beh, a me hanno insegnato che piú di mille parole conta un buon esempio. Considerato che proprio in questo post, che nella tua idea doveva essere utile a rasserenare gli animi, non sei riuscito a non infamare Corvino direi che sei lontano dal tuo proposito.
RISPOSTA
Cosa c’entra questo discorso lo sai solo te, comunque se ti fa piacere focalizzare l’attenzione su Corvino fai pure
Giugno 19th, 2012 alle 16:54
Ripeto quanto detto più’ volte: il giudizio sulla squadra lo daro’ solo il giorno del raduno. Ci saranno solo i non venduti, i pacchi sgonfi e i grassi ex atleti? Il giudizio sara’ conseguente. Ci sara’ un abbozzo di novita’? Giudizio conseguente. Squadra nuova di zecca? Idem.
Fino ad allora e’ scandalismo, notizie inventate, tentativi di vendere qualche copia in più’, pseudogiornalismo alla Daily News. Rialti e’ molto vicino a quel riferimento, a me quei servizi non interessano.
Giugno 19th, 2012 alle 16:57
L’anno scorso, di questi tempi, il settantacinque percento dei tifosi viola intervenuti a radioblu, erano dalla parte di Corvino. Sei mesi dopo è stato cacciato con un plebiscito.
Credo che quest’anno sia l’anno della partenza dei Della Valle da Firenze.
Se vuoi tornare a emozionarti fai pure, non sono i tifosi scettici a scendere in campo e nemmeno quelli ottimisti, tifare è ambire e qui c’è ben poco da sognare se non la solita degradante salvezza strappata alle ultime giornate.
Giugno 19th, 2012 alle 16:58
Caro David, stai facendo a scartino.
Tutte le colpe a Corvino per toccare il meno possibile i potentati che restano; quella della marcia contro i “contestatori a prescindere”, poi, è un falso problema.
I “contestatori a prescindere” sono un centinaio e per zittirli non ci vuole una marcia, i contestatori a ragion veduta sono almeno ventimila e per zittire loro ci vuole ben altro che la tua apprezzabile ma inutile campagna dell’orgoglio viola.
Finché ci saranno LORO con i loro giochini dialettici per fare le nozze con i fichi secchi, non c’è marcia che tenga.
La gente vuol vedere i risultati oltre questa cortina fumogena fatta di parole.
Giugno 19th, 2012 alle 17:02
La stessa cosa la stavo pensando oggi (ma non è la prima volta). Non credo che esista una squadra al mondo che abbia così tanti detrattori interni (Firenze e dintorni) come quella viola. Con la scusa di dare informazioni si cerca di instillare nel lettore (leggi in particolar modo le notizie sul web di testate pseudo viola) uno scoramento che rasenta la paranoia. Capiamoci, il calcio è solo un gioco, nella vita ci sono cose più importanti (la mancanza di lavoro per i nostri figlioli, mancanza di un avvenire sereno anche per chi ha lavorato 40 anni e oggi è in affanno a arrivare alla fine del mese, etc.) ma se quel poco che è la passione viene continuamente demolita (ripeto, dai falsi amici della viola) allora tutto è più grigio. L’ho già scritto altre volte, e mi ripeto, scrivere ad esempio che “un ex obiettivo viola [ma chi l’ha detto che lo era?] ha firmato per il Totenam, per il Real Madrid o per una squadra sconosciuta del Madagascar) mi sembra veramente un esercizio che rasenta l’imbecillità. Vorrei, a chi scrive che i DD.VV. devono sloggiare (sic et sempliciter) da Firenze, ricordare brevemente ciò che sta avvenendo a Roma con la cordata multimiliardaria Americana “non si acquista se non si vende o si risparmia dal monte ingaggi”. Non esistono isole felici dove “si spende a si spande in allegria” oggi i conti devono essere in ordine. Chi non vorrebbe “un Abramovich sotto casa” tutti i giorni, per 365 giorni l’anno? Ma purtroppo di personaggi del genere ce ne sono pochi (fose 3-4 compresi quelli del Paris Saint Germain) per cui prima di fare marce pensiamoci. E smettiamola di plaudire a tutti coloro che fanno i conti con i soldi di zio Paperone ed instillano rabbia e sgomento.
Giugno 19th, 2012 alle 17:05
Visto che si parla di 1980, mi sembra ci sia tanta voglia di assumere un atteggiamento democristiano socialista. Io dico pane al pane vino al vino: se quel che vedo mi porta ad essere contro, non accetto di passare per terrorista portatore di odio. Troppo comodo catalogare così (visto che siamo nel 2012, direi che è berlusconiano). Se domani sarà un giorno diverso da tutti i giorni che si sono succeduti dal giorno in cui Diego Della Valle si inventò le “dimissioni da patron”, anch’io vedrò il dopodomani in modo diverso. Altrimenti è solo ipocrisia.
Giugno 19th, 2012 alle 17:12
Caro Guetta,
questo clima non è stato generato né da Corvino né da quei giornalisti che tu tanto denigri, ma che secondo me hanno fatto semplicemente il loro mestiere esattamente come lo fai te.
Questo clima è generato dalla tempesta sì, ma di parole più che di idee, che questa proprietà ha vomitato sui tifosi, tante volte a sproposito…
Come ben sai il tifoso della Fiorentina è ben più informato sulla propria squadra rispetto al tifoso medio delle altre squadre ed infatti gli spalti vuoti ti dimostrano cosa pensano i tifosi della gestione societaria degli ultimi tre anni…e davanti a tutto ciò i DV che fanno?
Annunciano rivoluzioni epocali, tempeste che si abbatteranno su dirigenti colpevoli e tutto si risolve in una…loffiosa scureggia!
Insomma ora basta essere presi per i fondelli tutto ha un suo limite e come amo sempre dire, meno male che i tifosi fiorentini hanno la vista molto più lunga di quella annebbiata, e vorrei saperne proprio il motivo, di voi giornalisti…tranne alcuni che invece il campanello d’allarme lo hanno sempre suonato, anche se da radio con seguito da prefisso, come dici tu, ma che hanno sempre lavorato con coerenza e, soprattutto, con dati in mano che dimostravano già da tempo in che acque avrebbe navigato la Fiorentina
e che, puntualmente, sta avvenendo…
Mi dispiace per la tua battaglia contro i mulini a vento ma Firenze non crede più né alle promesse dei DV né a questi tuoi inviti all’ottimismo e alla messa all’indice di chi, invece, fa il suo lavoro e dice cose che non fanno piacere ma, mi dispiace avvertirti, stanno diventando semplice e cruda realtà…
Giugno 19th, 2012 alle 17:14
Scusa, forse il mio post n.10 non c’ entrava niente.
M’era parso che anche questa volta, in un modo o nell’altro, t’eri preso la briga di attaccare Corvino e invece ti riferivi a qualcun’altro che non ho individuato.
Non era certo mia intenzione ritirare in ballo Corvino, sarebbe da roba da pazzi continuare a farlo.
Ad ogni modo chiunque fosse quel dirigente che hai attaccato non mi pare un buon modo di rasserenare gli animi.
Giugno 19th, 2012 alle 17:15
Si, David, siamo stufi di tutto questo e sono con te in tutto quello che dici, meno quando parli ( credo per mala informazione o perché eri troppo giovane per seguire tutte le vicissitudini che hanno sconvolto l’Italia di quel tempo )di soprusi perpetrati nelle fabbriche da parte di pochi facinorosi che ben si coniugava col terrorismo.
Credi mi spiace profondamente leggere le cose che hai scritto, quando penso che chi ha lottato ( soprattutto anche per gli altri che tutt’oggi godono di un’infinità di benefici) possa essere associato a dei facinorosi che si coniugavano al terrorismo.
Ma ti perdono David, perché sono molti quelli che come te non hanno ben chiaro ciò che sia avvenuto a quelo tempo e sono stati solo al racconto di qualcuno che forse era contento di essere servo e forse benestante, se ne strabatteva di chi “combatteva” per la salute, per tirare avanti e per la dignità.
Ho ascoltato certe affermazioni fatte da alcuni giornalisti che si coniugano,quelli si,col lontano (ma non troppo )ventennio fascista e nazista.
Giugno 19th, 2012 alle 17:18
giustissimo !!! basta polemizzare sempre, xkè porta solo noie !!! Corvino grazie a Dio è il passato, dove ha distrutto negli ultimi 2 anni tutto ciò ke di buono aveva fatto negli anni precedenti !!! i DV sono grandi imprenditori, e parliamoci kiaro, nn c’è di meglio al momento !!…comunque ricordate sempre ke i vari giornalisti dei varri Tuttosport, Corriere dello sport, ecc. ecc., vengono appoggiati sia politicamente ke economicamente dalle solite 4/5 squadre ke noi tutti conosciamo !!….Quindi la cosa migliore sarebbe snobbare ttt le loro FALSE notizie x dar fuoco solo all’ambiente Fiorentina, ma al contrario , star a guardare cosa succederà x davvero !! IO questa volta mi fido di ADV, PRADé, MACIA e MONTELLA !!…e scusate se è poco….FORZA VIOLA ADESSO E SEMPRE !!!
Giugno 19th, 2012 alle 17:20
Sì, continua a dare la colpa a Corvino…
E’ come se la crisi della FIAT fosse colpa del caporeparto al cablaggio!
E la rovina dell’Italia sono io!!
FIRENZE SVEGLIA!!!
Urlava il grande @Duccio.
Siamo al tutti contro tutti, secondo un disegno preciso e voluto.
La Fiorentina possiamo ritrovarla soltanto quando questa proprietà lascerà.
Tu speri in un boato? Io credo otterrai un rutto!
Intanto: non vado più allo stadio, perché lo spettacolo è indecoroso; disdico SKY; faccio “guerra” in ogni modo possibile e consentito contro Diego e Andrea Della Valle, quali proprietari della “mia” Fiorentina.
Il peggio deve ancora arrivare.
Ribot
Giugno 19th, 2012 alle 17:23
Riscrivo esattamente quello che ho scritto nella precedente discussione. Non avevamo DG e DS? sono arrivati Pradè ed è stato chiarito ed incentivato il ruolo di Macia. Bene? macchè ora ci manca l’allenatore, ma quando arriva, ma chi sarà… ecco Montella, voluto e strappato da un contratto in essere. Si smobilita mettendo in piedi un’operazione così, con allenatori tranquillamente liberi sul mercato? Boh, fate voi, comunque l’allenatore c’è, possiamo stare calmi ed aspettare gli eventi intorno alla squadra, si può stare tranquilli e rispettare quello che ha detto Pradè, cioè che il mercato sarò lungo e tortuoso, ma non solo per la Fiorentina? Ma quando mai a Firenze, e vai con il tormentone di Jovetic, non lo vogliono tenere ed allora smobilitano, lo tengono ed allora non si può rifare la squadra, ed allora chi si piglia, e ancora un s’è preso nessuno, ma che dirigenza di m…., AZZERIAMO TUTTO!! perdio!
Ragazzi, questo non è tifo. Questa non è passione per la propria squadra di calcio. Questo non è vivere lo sport in maniera salutare, se mi si passa il termina. Questa è isteria collettiva, buttarla in caciara comunque vadano le cose. Il senso del messaggio di David credo che sia questo, per cercare di ritrovare un minimo di spirito comune, quello che avevamo anche con Gola, Bruzzone, Bertarelli e Zagano. Quello della C2, che speravamo ci avesse resi più consapevoli, come dovrebbe essere quando batti forte la bocca.
Giugno 19th, 2012 alle 17:29
Siamo stufi anche di sentir parlare di Corvino David…..Corvino è il passato, il presente purtroppo sono i Della Valle!!!!!!! Via i Della Valle da Firenze……
Hanno svuotato uno stadio, non c’è mai stato nessuno capace di far disinnamorare questa tifoseria della propria squadra…..Loro ci sono riusciti!!!!!!
Poi per quanto riguarda i discorsi che hanno stancato ci metterei anche i bilanci…..a me tifoso dei bilanci me ne importa il giusto, magari venisse uno sceicco che spende e spande, ma invece abbiamo i fratellini che ormai non riusciranno più ad avvicinare la gente…
Unica soluzione per ritrovare entusiasmo e tornare a riempire il franchi è la cessione della società…..
Giugno 19th, 2012 alle 17:35
Un altro piccolo appunto: secondo me la contestazione non è a prescindere, ma postuma, dovuta a 2,5 anni di prese di culo e umiliazioni. Altrimenti avremmo contestato pradè e Montella
Giugno 19th, 2012 alle 17:40
si
Giugno 19th, 2012 alle 17:44
Ho letto e visto l’intervista fatta ad Andrea DV: spero vivamente che non sia dovuto ad un colpo di calore di questi giorni.Per l’ultima volta voglio fidarmi delle sue parole e credere che sia in atto la rinascita della Viola.Se cio’ non fosse,anche se non lo sono mai stato diventero’ uno dei piu’ accesi ultra’ nel contestate tutto e tutti!
Giugno 19th, 2012 alle 17:47
Oh David, vado un attimo OT.
Leggendo il bilancio della società – di cui non capisco una mazza – mi è parso di capire che la Fiorentina guadagna circa 200.00 euri dai diritti radiofonici.
Ma che gli sganci quella cifra lì te ?
Tettusseiammattito.
Giugno 19th, 2012 alle 17:51
Corvino ha gestito in maniera delirante i rapporti con tutti gli altri attori del mondo pallonaro: giocatori, procuratori, colleghi e media. A forza di raccontare la stessa sciocchezza se n’è auto convinto, al punto di elevarsi a solitario paladino a combattere contro tutto e tutti.
Se ci fermiamo un secondo e ripensiamo alle liste degli indesiderati e alle parole accorate nelle ultime conferenze stampa sembra quasi di aver sognato.
Ma a parer mio questo è l’unico (anche se gravissimo) errore commesso dal vecchio DS. L’indebolimento della squadra non è farina del suo sacco, ma solo l’obbedire agli ordini. Non si è trattato di uno smantellamento, credo solo che i DV abbiamo pensato di riuscire ad ottenere risultati comunque buoni spendendo meno. E così non è stato come abbiamo potuto ben vedere.
Penso che Mattia Cassani sia l’emblema delle nostre ultime stagioni. Prendi un nazionale e te ne rallegri (ad esempio dando un condivisibile 7 alla campagna acquisti), salvo poi scoprire che quello ti tradisce, gioca male, è irriconoscibile e la perde pure la nazionale.
Corvino è stato letteralmente tradito dai giocatori che ha scelto, e noi ahimè con lui.
Giugno 19th, 2012 alle 17:52
Io personalmente sono davvero stufo di questo clima di ostilità che si è creato intorno alla Fiorentina e in trincea non mi va proprio di passarci l’estate fino al 31 agosto e, se va male anche oltre.
Spero in una conciliazione, io sono sono sempre per il bicchiere mezzo pieno,basta però che nessuno me lo vuoti questo bicchiere!
Quanto alle intenzioni dei DV,la lettura del bilancio (non sono intervenuto, per impegni di lavoro sulla questione ma ho visto con interesse che altri lo hanno fatto )parla abbastanza chiaro della questione finanziamenti e, soprattutto la relazione sulla gestione (pag 55) dice chiaramente quali sono le intenzioni del gruppo relativamente al futuro, perciò le cose sono due o uno prende il tutto in maniera propositiva e si adegua a questo andamento oppure s’incazza di continuo perchè la proprietà non è intenzionata a “buttare” quattrini senza ritegno nella nostra amata Fiorentina, facendosi venire il mal di fegato.
Saluti
Lucky
Giugno 19th, 2012 alle 17:56
Oh, stufo marcio.
Ma, scusa la risposta bambinesca, non ho cominciato io.
Giugno 19th, 2012 alle 17:57
Buongiorno David,
sono sicuro che il giorno che i Della Valle venderanno la Fiorentina si riaccenderà la passione e si riempirà nuovamente lo stadio. Quest’anno aspettiamoci di vedere lo stadio ancor più vuoto. L’errore non è stato solo di Corvino (già sostituito) ma quello di considerare il popolo viola dei dementi che credono a tutto. I tifosi viola si sono stufati del patto per Firenze, dei rosiconi, della cittadella, del progetto, delle promesse mai rispettate ed infine dei 2 fratelli antipatici e permalosi(mi sono dimenticato di qualcosa?). Se ad oggi si facesse un sondaggio chi volete alla guida della Fiorentina? Della Valle si vs Della Valle no sono pronto a scommettere che vincerebbero i Della Valle no. Provare per credere.
Giugno 19th, 2012 alle 18:05
David, tu invochi la serenità di giudizio. Allora non pensare che fra quelli che hanno fatto il coro contro di te ci sia anche uno soltanto che inneggia con entusiasmo alla morte di un altro essere umano. SE SI METTE IL DISCORSO SU QUESTO PIANO SI VA PER FORZA AL MURO CONTRO MURO. Io ero molto vicino al centro della Curva nella partita col Cagliari e quando partì il coro dissi a voce alta:”è sbagliato” e qualcuno mi rispose:”sono cazzi nostri”; e allora capii immediatamente che è soltanto questione di incomprensioni e di scontri frontali irragionevoli. Io continuo a credere che tagliare fuori dal ‘mondo Fiorentina’ i gruppi che animano il tifo della Curva sia un errore e che questa non sia la strada della riconciliazione.
RISPOSTA
L’altra ragione è la mia religione, e anche su questo non me ne può fregare di meno.
Continuino pure quanto vogliono, tutta pubblicità, ciao
David
Giugno 19th, 2012 alle 18:06
concordo in pieno e applaudo al post tranne quando da tutte le colpe a corvino. lui ne ha, è evidente, ma questo clima è stato creato anche dai media che per qualche click in piu o per qualche copia di giornale, soffia continuamente sul fuoco. comunque è evidente che hai ragione in pieno: nel piccolo di questo blog c’è chi dalla mattina alla sera non fa che starnazzare contro tutto e tutti, ma dove si vuole andare in questo modo? abbiamo già molti nemici già di nostro ,se ci facciamo la guerra anche da soli è finita davvero.. è incredibile che per sentir parlare male della fiorentina devi andare sui siti dei tifosi viola e non su quelli dei nostri “nemici” che non ci trattano cosi male come ci trattiamo noi da soli. e tutto questo per aver fatto due stagioni brutte si, ma nella media dei nostri piazzamenti storici. ed è significativo e conferma quello che hai scritto, che molti che frequentavano questo blog e la pensavano in un certo modo se ne siano andati, il continuo lamentarsi di tutto e di tutti a volte è veramente insopportabile.
Giugno 19th, 2012 alle 18:07
David, prendiamo atto con piacere che andrea ha ancora il dono della parola e ha detto delle belle cose, quindi ,col beneficio del dubbio ,diamogli tempo prima di giudicare. Però David la dovete smettere di dare la colpa ai tifosi, un l’hanno mica deciso i tifosi di dare carta bianca a corvino, un l’hanno mica deciso i tifosi di smantellare la squadra, non l’hanno mica scelto i tifosi sinisa, non hanno colpa i tifosi se l’ex sindaco ha promesso un area di un privato. Credo che ai tifosi viola in questi dieci anni ci sia solo da dire bravi, per il comportamento in casa e in trasferta, e se n’è ingoiate di tutte (una per tutte accomunati ai gobbi nelle vicende del 2006) se poi si vuole colpevolizzare du fischi dopo due anni di gestione vergognosa allora tu hai ragione te.
Giugno 19th, 2012 alle 18:13
Meglio marciare che marcire.
(cit. Gabriele D’Annunzio)
Forza Viola.
Giugno 19th, 2012 alle 18:13
caro David
non d’accordo ma d’accordissimo con te. Ieri sera ero a Empoli per una cena aziendale e diverse persone mi chiedevano della Fiorentina ma soprattutto mi dicevano: “come mai ci sono un sacco di critiche già da ora che il campionato non è ancora partito e la campagna acquisti finisce a fine agosto ?” e sì che ne avrebbero di preoccupazioni in casa loro, vista la fine che sta facendo la loro squadra. E’ pur vero che ci sono sempre quelli cui non va mai bene nulla, del “sì, ma..”, “sì però…”, “sì ma si poteva…”,questi è bene che non si ritengano tifosi e che non vadano in giro affermando che la Fiorentina è cosa loro, alla fine l’altra parte del tifo si stufa e li sorba ben bene. O no? Questi hanno da ridire anche sulla lunghezza del tempo dei semafori … ma andate a quel paese, ammesso che vi prendano!
Giugno 19th, 2012 alle 18:25
Si, però caro Mario T. , anche ti elevi certo ad essere migliore, se ogni volta non perdi occasione per fare polemica contro chi fa polemica.
Non vedo differenze.
Abbraccio accademico.
Giugno 19th, 2012 alle 18:26
correggo: … anche tu non ti elevi certo ad essere migliore…
Giugno 19th, 2012 alle 18:41
COME FAI SPESSO NON RISPONDI A QUELLE DOMANDE CHE POSSONO ESSERE SCOMODE…..!!!! COSA NE PENSI DI QUELLO CHE SOSTIENE ” CARISMA” , CIOE’SULLA TEORIA DELLA GRANDE MANUELA RIGHINI, CHE AVEVA GIA’ PREVISTO TUTTO QUESTO DA QUALCHE ANNO???????????? E CHE TUTTI I TIFOSI E QUALCHE GIORNALISTA LA ” INFAMAVANO”.GRAZIE E FORZA VIOLA
RISPOSTA
Senti un po’ piccolo leone da tastiera: non ti permettere di usare questi toni quando parli con me di Manuela.
So io qual è stato il nostro rapporto e cosa succedeva dopo le sue esternazioni su Radio Blu
Vergognati
Giugno 19th, 2012 alle 18:41
David credimi ti apprezzo.
Ma proprio non ce la faccio…
Da quando il calcio è diventato bilanci, plusvalenze, autofinanziamento, non riesco più ad avere speranze: le hanno tolte loro con questi discorsi, l’ho già detto, è come se per andare con una donna tu dovessi farne l’analisi dei succhi gastrici…
Corvino è il principale responsabile di tutto questo, se lo mettano in testa coloro che ancora dicono che il pesce puzza dalla testa!
E vi dirò di più: non è responsabile da quando Prandelli ha lasciato, ma da molto prima, perché è stato lui a macchinare per mandarlo via!
I Della Valle sono stati volutamente menefreghisti, nella loro guerriglia col Comune e con i poteri forti cittadini, ma soprattutto sono stati antipatici fino all’inverosimile! Piccosi, permalosi, snob, con le loro letterine minacciose e i loro proclami sempre puntualmente smentiti.
Oggi ADV è tornato alla carica, e Mencucci idem: torneremo grandi ancor e Jovetic non si vende.
Peccato che la stampa di tutta Italia dica il contrario!
Ma al di là di questo, è possibile che non si riesca mai a fare le cose secondo logica?
Fra venti giorni come farà a lavorare quel disgraziato di Montella se non sa nemmeno quanti e quali giocatori di base avrà?
Vi sembra plausibile che si aspetti fine agosto per piazzare i nostri colpi, essendo l’unica squadra al mondo di massima divisione senza l’organico di base?
Vuoi riportare l’entusiasmo a Firenze, David?
Non occorrono marce, serve solo NORMALITA’.
Quella normalità per cui non hai la sensazione quotidiana che la tua squadra sia in vendita o allo sfascio totale, quella normalità per cui un Teotino e un Cognigni non rimangono al loro posto dopo quanto successo, una normalità in cui non si fa guerra ad Antognoni per ripicca, una normalità in cui alla fine della stagione lavori su tre, quattro nomi per rinforzare la rosa come tutti, e sono nomi plausibili, non sempre e solo scommesse, una normalità in cui se punti a comprare un giocatore medio non scappa via come la peste e preferisce di gran lunga Genova o Verona!
Normalità, chiediamo normalità. E’ troppo?
Giugno 19th, 2012 alle 18:42
POST 64 DEL 18.06.2012!!
Giugno 19th, 2012 alle 18:45
Sì! Ho capito……ma non è che si può fare sempre come gli struzzi!!
Abbiamo portato pazienza per 2 anni, abbiamo avuto fiducia per 2 anni, ci siamo sempre lamentati il “giusto” per 2 anni……insomma in 2 anni abbiamo “imparato” qualcosa di questa Società…..orbene l’immobilismo e il “mutismo” di questi mesi non sono poi tanto diversi da quelli che abbiamo vissuto nei 2 anni precedenti, quindi credo che sia “umano” avere un minimo ( forse qualcosa di più!) di sfiducia nei confronti di questi personaggi!!
Forse sarò particolarmente “timido” ma non ho proprio capito quali siano gli obbiettivi che la Fiorentina ha per il prossimo anno!
Partiamo sempre con il solito discorso che…..” il nostro scudetto è arrivare tra le prime 4 ma con il monte ingaggi e gli introiti televisivi che abbiamo il nostro obbiettivo minimo è l’EuropaLeague”… sono 2 anni che sentiamo queste parole e 2 anni che lottiamo per non retrocedere!
Sono io che mi faccio illusioni tutte le estati o sono loro che ci prendono per il ….?
FORZA VIOLA
Giugno 19th, 2012 alle 18:47
comunicato ufficiale: jovetic è incedibile.
ora si comincia a ragionare…
Giugno 19th, 2012 alle 18:47
Bene andrea della valle si è fatto vivo … io la mia fiducia verso i due fratelli la rimetto in pista ..quello che ha comunicato per me fa giurisprudenza ( tra virgolette ) …. ora aspetto il 31 agosto e se posso vado a moena a vedere se l’ambiente è cambiato …. e a sostenerli , sperando nel bel gioco ..ecco mi accontento di poco ..veder giocare bene la squadra … è TROPPO ???
Giugno 19th, 2012 alle 18:54
Caro David,
quando parli di Corvino puoi esprimere un giudizio sereno?
Ci siamo accorti tutti, ormai, che non lo sei!
I giornalisti colpiti “professionalmente” da Corvino è ovvio che non lo siano.
Tuttavia…………..I RESPONSABILI DELLA CONDOTTA DI CORVINO E (DI PRADE’) SONO E SARANNO SEMPRE I DELLA VALLE, E CIO’ NON “A PRESCINDERE”, MA PER IL SEMPLICE MOTIVO CHE SONO I PROPRIETARI CHE COMANDANO IN OGNI SOCIETA’, IN PARTICOLAR MODO, COLUI CHE NON PUO’ ESSERE CONTRASTATO, IN QUANTO HA IL 99% DELLE AZIONI.
Per quanto riguarda le offese, ci sono tanti tipi di offesa, e l’INDIFFERENZA del permaloso Diego verso i tifosi è più offensivo di quello che tu chiami odio sportivo.
Eppure sarebbe facile trasformarlo in amore, speriamo ci riesca Andrea, ma i bonus di fiducia sono agli sgoccioli!
Preferisco un pò di goliardia, come parlare di Diego Della Vega, perché come Zorro passava veloce nella notte e non lascia traccia.
Zorro, però, regalava almeno il suo segno ed era un eroe positivo: lottava per i poveri contadini.
Caro David, una preghiera: non mi diventare governativo con l’età, non far strumentalizzare i sondaggi permettendo che siano letti solo da una prospettiva, come è accaduto per i tifosi “abbastanza contenti” della società definiti “maturi”, quando invece la maggioranza era “poco e per niente contenta”: mi crollerebbe uno dei pochi punti di riferimento rimasti, veramente.
p.s.: si può dire permaloso?
Grazie David.
RISPOSTA
Scusa, ma non ho detto che i Della Valle sono responsabili per aver permesso questo stato di cose?
Sul governativo proprio no, cerco semmai di essere costruttivo, di riannodare i fili, ciao
David
Giugno 19th, 2012 alle 18:54
Sono tra quelli che aspetta e vigila, amo la Viola e sono realista, urlare contro la società penso sia solo deleterio perchè non ci sono attualmente i presupposti per una cessione, se non ci sarà una vera riforma del calcio italiano nessuno verrà ad investire ne qui ne in nessuna altra società italiana. Quindi seguo e aspetto le mosse di mercato, dando fiducia alla nuova dirigenza, questo è il minimo che posso fare.
Giugno 19th, 2012 alle 18:55
Alla marcia se ci fosse sarei presente, ma verrei in vespa.
Giugno 19th, 2012 alle 18:58
http://www.youtube.com/watch?v=VghaFI0gKbo&feature=related
Giugno 19th, 2012 alle 19:27
Se vu l’avessi fatte prima le pulci un s’era in queste condizioni…..ma certo non si possono dire verita’ scomode quando si scrive su giornali che in qualche modo sono non filosocietari ma proprio societari…….di appartenenza anche in piccola percentuale…e ora tutti ad aspettare il 31 agosto poi il 31 gennaio e poi tireremo i conti a fine stagione …..BASTA UN SE NE PUO’ PIU’
Giugno 19th, 2012 alle 19:29
Ghebbe , non ti smentisco.
Come potrei.
E poi adesso siamo compagni! 😉
Io marce non ne faccio.
Al massimo posso fare un paio di chilometri in passeggiata a Viareggio mentre la dominatrice passa in rassegna le vetrine.
E se vedo che sta per entrarein qualche botique accendo lesto un sigaro…”Paola, mi dispiace, non posso entrare, dai, ci si ferma al ritorno ”
Chi lo dice che fumare è un costo!
Casomai è una risorsa. Si risparmiano una decina di strisciate di bancomat al mese.
Mariti, date retta, datevi al sigaro.
A volte invece tiro lungo di passo svelto, mi avvantaggio di qualche decina di metri, e faccio come farà quest’anno Montolivo , ovvero mi siedo in panchina ad aspettare.
Ma veniamo ai nostri panni sporchi, unti e bisunti.
Anche un pò puzzolenti .
Sulla conduzione della Società ormai non mi spendo più.
L’attimo fuggente è già passato.
Il treno giusto è già passato.
Quello di adesso va al deposito caro Ghebbe, non fa più fermate, neanche per pisciare.
I Della Valle mi fanno pena.
Tutti e due.
Uno più dell’altro.
Vivono nella più totale ignoranza.
Ignorano,non sanno, non si rendono conto di che patrimonio popolare hanno gettato al vento.
Voi dite che hanno gran fiuto?
Per me hanno il fiuto di un botolo col cimurro.
Detto questo, lunga vita ai Della Valle.
Loro a casa sua.
Io a casa mia.
E come diceva il mio povero suocero…
“Alla messa insieme , ma a mangiare ognun a casa sua”
Perchè son convinto che per venire a desinare a casa mia vorrebbero un impegno per murare anche sul mio tavolo da pranzo.
Quindi.
I Della Valle si cuccieranno i tifosi delusi come me(che comunque son gran mucchine da latte) e noi ci ciucceremo loro,sciarpine e sciccose sahariane comprese.
Tante cose a tutti, meno al signore che ha accomunato un discorso ipotetico dichiaratamente cazzeggiatorio come quello della marcia per ritirare furi i fantasmi del ventennio.
Anche per lui vale il mio consiglio.
Mangiare meno, ingerire molti liquidi,frutta e verdura in quantità, e moderare o aumentare le seghe, nella misura necessaria a non far bollire il cervello.
Mi accodo al saluto di taluni compagni di Blog:
Ifix Ifix tcen tcen.
Mi ricordo un servizio su Gabriel Pontello
Daviddino, guarda laggiù 😉 …dove tre signore , appecorinate a 90° su un accogliente divano titillavano l’innobinabile pertugio sottocoda con adeguata manipolazione, mentre egli, a rotazione ne tappava ora l’uno, ora l’altro a seconda dell’ispirazione.
Ma il bello era che una strillava perchè l’aveva, e l’altre due strillavano perchè un l’avevano.
E il Pontello strillava mentre glielo dava.
Un vero manicomio.
Ecco, piuttosto che invidiare i quattrini , la Kennedy’s Boat, il Falcon fisso a Malpensa, la vita top dei Della Valle, invidio il sor Gabriel Pontello.
Chiedo scusa all’amministratore per la licenza vagamenete erotomane.
Mi appello alla clemenza della giuria.
Immonda Bestia
Giugno 19th, 2012 alle 19:40
sandro48 -.-
spero sia un abbaglio scipioniano…
Giugno 19th, 2012 alle 19:47
David, come vedi dalle risposte delle persone, la pazienza è finita da tempo, non c’é niente da fare. Comunque, mantieniti nel calcio che fai meno figuracce, i 40 mila erano i colletti bianchi della fiat organizzati da romiti contro gli operai in sciopero. Dalla parte degli operai non c’erano i brigatisti, ma un certo Enrico Berlinguer…ad avercene oggi uomini come liui…con tutta la sinistra che non puoi permetterti di criminalizzare specialmente a fini calcistici…siamo al bar dello sport, lascia perdere la politica, soprattutto se non hai vissuto la fabbrica da operaio, che non riesce ad arrivare a fine mese. Forza viola allora, il resto è noia.
Giugno 19th, 2012 alle 19:52
David,è inutile spiegare a chi pensa come dici te..monolitico?per i tifosi da tastiera intanto la colpa è sempre(tante ne hanno)dei DV perchè vogliono disfarsi della viola(facendogli perdere milioni e milioni di €).Una domanda a questi pseudotifosi:un facevano meglio a venderla un paio di anni fa,anche a meno ma con tanti campioni e tanti tifosi?
Giugno 19th, 2012 alle 20:05
Oggi la Fiorentina appare come la città di Dresda dopo il bombardamento di febbraio del 1945, ovverosia una sterminato tappeto di macerie e rovine.
L’onere della ricostruzione postbellica sta a chi ha causato questa insensata distruzione, cioè alla proprietà.
Dopo, forse, il popolo viola, inconsapevole vittima del bombardamento, ritroverà serenità ed entusiasmo.
Giugno 19th, 2012 alle 20:05
io credo che tutti debbono avere una seconda chance.. ma anche una terza visto che si parla di sport..
e allora dico che ai DV bisogna per forza dar fiducia senza contestare a priori..
per molti loro erano gia colpevoli per averci comprato a zero e non averci salvato e comprato dai disastri di Cecchi Gori..
io dico solo 1 cosa e vorrei che qualcuno mi smentisse..
ci hanno portato dalla C a Champions.. E NONO RICORDO UN CORO, UN GRAZIE, UN ALE’ NEI CONFRONTI DEI DELLA VALLE!!!
poi hanno fatto mille errori ma sono persone perbene ( non come Preziosi per intendersi che ha ridotto il genoa ad un commercio calcio(103 giocatori in rosa) e una succursale delle strisciate o pazzi come Zamparini) e abbienti…
proviamo a dargli un’altra opportunità e una volta, dico una, prova anche un minimo di riconoscenza.. perchè l’entusiasmo porta entusiasmo ..
ed essendo persone sensibili, quindi come sono permalose possono essere altrettanto generose…
non dico di pregare nessuno..ma invece di farsi la guerra.. andare a braccetto potrebbe produrre altri risultati e che ne so… anche una ciliegina!!
Giugno 19th, 2012 alle 20:20
Sì, io sono stanca di chi è contro a prescindere, di quelli che contestano i DV, quando stanno zitti, quando parlano perchè non sono degni di fiducia, quando arriva Montella, perchè hanno il braccino corto e doveva venire Zeman e ma poi Zeman ha il Palazzo contro egià ce l’hanno con noi, ma allora lo fanno apposta, ci vogliono esasperare. Io, vorrei provare ad avere un minimo di fiducia e far lavorare Macia, che tra l’altro è stato anche offeso da qualche “furbo” per come parla e Pradè, sperando che intanto ci portino Viviano. Non vedo alternative ai DV e contestarli, anzi offenderli sempre e comunque fa male alla Fiorentina. Tutti vorremmo vincere, sognare avere di nuovo dei grandi campioni con la maglia Viola, ma penso che in questo momento non sia possibile, nemmeno se i DV, trovassero qualcuno disposto a comprare la Fiorentina, non credo che spenderebbe più di quello che hanno fatto loro. Io chiedo solo di usare sempre chiarezza e cercare di essere mediaticamente più preparati. FORZA VIOLA
Giugno 19th, 2012 alle 20:30
‘Senza Cittadella Viola si vivacchia’ ebbe a dire Diego Della Valle il giorno della presentazione del plastico del progetto di urbanizzazione
————-
Diego della Valle in un’intervista concessa al magazine Interview
La mia anima, l’anima della mia famiglia, è ciò che sappiamo e che ci piace fare. Ben altro sono gli investimenti familiari nei quali non metto la mia anima o la mia energia. E la fiorentina è un tipico hobby italiano. Amiamo il calcio, io e mio fratello, e ci piace avere una squadra.
—————–
22 maggio 2012
Diego Della Valle tramite ansa da Tokyo
‘E’ il momento di una riflessione per verificare se abbia senso o meno investire nelle societa’ di calcio’.
DI UNA COSA SONO STUFO DAVID: DI QUESTO MENEFREGHISMO DI UN RICCHISSIMO IMPRENDITORE DI CASETTE D’ETE NEI CONFRONTI DELLA MIA CITTA’, FIRENZE!
NON E’ COLPA NOSTRA SE AL MOMENTO E’ A TUTTI GLI EFFETTI IL PADRONE. FACCIA IL SUO DOVERE E SE NON LO VUOLE FARE ABBIA IL RISPETTO PER CHI LO CONTESTA. OGNUNO HA I SUOI INTERESSI: LUI I SUOI E NOI I NOSTRI.
Giugno 19th, 2012 alle 20:45
Gli antagonisti non percepiscono le sfumature. Esiste solo bianco o nero. Una certa percentuale di tifosi, anche consistente, è “antagonista”. E non avendo nemico “naturale” come i Torinisti, o i Lanternini o i Madunini, il nemico, il diavolo, se lo è creato in casa. Prima Montolivo, poi Mijailovic, poi Cerci, poi Corvino poi Lijajic poi i della Valle. Con diverse modalità, ma con la tendenza assolutistica a non riconoscere NIENTE di positivo nei loro bersagli.
Gli altri, che sono SEMPRE la maggioranza, SEMPRE, hanno un ventaglio di idee e opinioni spesso divergenti, ma non per questo cercano la trincea. Hanno un linguaggio generalmente scevro da cadute stilistiche aggressività gratuita e luoghi comuni. Sono quelli che hanno fischiato i parterristi per i cori di offesa, sono quelli che stimolano con costruttività le disfunzioni che si evidenziano, sono la maggioranza di ogni sondaggio.
Spesso e volentieri leggo messaggi copia incolla, dove non è il singolo che parla ma è l'”elaborazione culturale” del gruppo che viene riversata in rete. Non è una colpa, certamente, tuttavia rapportarsi con le dita di una mano è veramente complesso e il risultato molto deludente.
Il problema di fondo rimane la disaffezione della gente verso il calcio e nel merito verso la Fiorentina. La banalizzazione dei polemisti ci indica la colpa nella proprietà-società. Probabilmente può essere una chiave di lettura, parziale, in realtà al netto della comodità della visione multimediale è un problema di credibilità del calcio, delle sue strutture, della sua gestione e dell’angolo in cui è stato riposto lo spettatore tifoso, in particolore non big.
Questa gestione societaria, e mi riferisco al solo Andrea, è stata insufficiente e lacunosa, mi auguro che le cose da ora in poi siano fatte meno improvvisazione. Penso sopratutto alla possibilità di uscire dal medioevo del Franchi verso strutture funzionali e solide. L’unica gara che la Fiorentina può vincere nel presente con le regole del presente, a parer mio.
L’idea della marcia di DAVID non è peregrina ma il dubbio che ho, è che avendo una fortissima crisi di identità della tifoseria, l’unico collante può essere qualcosa di esterno. A tutt’oggi questo collante non c’è e i capi del tifo in particolare, ma anche tutto il resto della tifoseria, e anche tutti quelli che scrivono qui, dovrebbero fermarsi per un’attimo di riflessione.
LA FIORENTINA AVANTI A TUTTO, tifosi compresi, me compreso.
Giugno 19th, 2012 alle 21:04
Caro David,
relativamente al post 48, ti volevo ringraziare per le tue rassicuranti risposte.
Ok, più costruttivi, ma sempre in guardia per il bene della Fiorentina!
Meritare la fiducia preferibilmente entro il 31 di agosto! Eh,eh!
Forza con i fili, ce ne sono 42.000 da riallacciare.
Buon lavoro David, ciao.
Giugno 19th, 2012 alle 21:14
Dall’intervista a ADV:
“Il progetto del nuovo stadio è una cosa che in primis il Sindaco ci sta lavorando e secondo me sta facendo un buon lavoro, la strada è ancora lunga però l’importante è che almeno i nostri progetti in comune con il Sindaco e non solo, con la Città, si deve proprio percepire che questa è una cosa fondamentale, è il vero salto di qualità, vedendo anche le altre squadre come stanno ragionando, ho visto questa settimana dall’Inter alla Juventus che ce l’ha già”
Con questi chiari di luna, per farmi tornare l’ottimismo mi ci vorrebbe il rimborso pieno dell’IMU… Boh, speriamo che Macia e Pradè annuncino Viviano.
Giugno 19th, 2012 alle 21:15
A me sembra invece che la stragrande maggioranza del tifo non sia nè PRO nè CONTRO nessuno …
La maggioranza è IN ATTESA !! Per ora son 2 anni di parole sia di Corvino, sia di Andrea, sia di Mencucci e sia di Diego (poche e spesso a sproposito).
2 anni e più di questo nessuno è stanco del tutti contro tutti che io sinceramente vedo in piccola parte ma TUTTI sono stanchi di chiacchere e niente fatti !!
Come direbbe l’assessore Palmiro Cangini di Zelig: “Fatti non pugnette!!”
Giugno 19th, 2012 alle 21:18
O.T.:
domanda: a cosa serve l’omino che sta dietro la porta agli europei? me lo ero già chiesto negli scorsi giorni, ma stasera me lo chiedo ancora di più!! (vedi gol non dato all’ucraina)
Giugno 19th, 2012 alle 21:24
..Daccordo al 100%
E bene si io sono uno di quelli che dice David.
Stufo di gente che prende per òro colato quello che dicono certi giornalisti,ma vi rendete conto che il buon Rialti ieri a addirittura scritto quello che sarebbe stato comunicato nel cda di venerdi’ prossimo….ma come si fa’??!!
Giugno 19th, 2012 alle 21:26
Caro Maurizio,
sinceramente non mi pare di fare polemica.
Non è almeno il mio intento.
La polemica è sterile.
Cerco sempre solo di confutare quelle tesi precostituite e ripetitive spesso prese a spunto da articoli discutibili su cui tanti si buttano a capofitto.
Si perchè ci sono molti che parlano per slogan. Non ho ancora capito se per fare gli snob, gli alternativi o quale altro motivo.
Un ultima cosa. Non penso ne miro ad essere migliore.
E poi migliore di chi?
Ricambio l’abbraccio, sempre rigorosamente accademico
MARIO T.
Giugno 19th, 2012 alle 21:30
Noi tifosi abbiamo il diritto di pagare e chiedere il divertimento. No champagne no party. Ora basta la fiducia si riconquista con i numeri che sono mancati in questi ultimi anni dopo aver assaggiato la torta!!!!!
Ora aspetteremo ma se fanno buca saranno dolori
Giugno 19th, 2012 alle 22:10
Ecco gli acquisti viola, tratto da firenzeviola.it: “sostenendo che con la nuova struttura societaria ed il nuovo mister, la Fiorentina tornerà a competere per le nobili posizioni”.
Lo ha detto Andrea, quindi ci possiamo fidare.
Del resto ha sempre mantenuto con inossidabile coerenza ogni promessa fatta.
Montella, quindi, sembra che sarà il nuovo centravanti.
Prade’ difensore centrale, forse al posto del gambero.
Macia a centrocampo.
La squadra e’ fatta.
Ed ora via a fare l’abbonamento.
Nippo
Ps io mi fido dei Della Valle, piena fiducia. Del resto, lo ripeto, hanno sempre mantenuto le promesse fatte, sempre! Non capisco tutta questa sfiducia quando parla.
Pps: 2 estati fa ero al piazzale e vidi e sentii Felipe Melo che gridava “voglio essere ceduto”!!!!
Giugno 19th, 2012 alle 22:27
Sarà perchè il mio punto di osservazione sul mondo viola non è così a largo raggio come il tuo, ma io, caro Guetta, tutto questo odio verso i Della Valle non lo avverto. Scetticismo sì, disincanto, disaffezione, sicuramente, stati d’animo dei tifosi pienamente giustificati dagli avvenimenti e dai comportamenti dei signori di Casette d’Ete che ci snobbano al punto di fare le conferenze stampa sul predellino della macchina o di considerarci un hobby spesso fastidioso.
Io credo di capire le tue intenzioni, mirate sicuramente a ricomporre un quadro che si è rotto, come base per tirarsi fuori dalla palude e ripartire, ma vorrei anche invitarti a non trasformare la tua persistente fiducia nella Società in fede, di quelle per le quali si crede “quia absurdum”.
Giugno 19th, 2012 alle 22:28
David, basta con Corvino. Sembra troppo un fatto personale..
Giugno 19th, 2012 alle 22:37
Ovosodo, mi sa che ha la memoria corta, oppure sei in malafede. I cori della valle alé alé ci sono stati, così come le magliette pro loro, così come gente sui binari (che ancora sta pagando e pagherà) sempre per loro. Sei penoso nella tua cieca difesa delle sorelline
Giugno 19th, 2012 alle 22:42
oh david, ma un tu potresti mettere un limite massimo di parole su i post?? c’è qualcuno scrive dei poemi….. e mi si incrociano gli occhi!!! ciao e forza Viola!!! ps: che nostalgia i tempi di Bati…..
Giugno 19th, 2012 alle 22:54
Un calorosissimo in bocca al lupo a tutti i ragazzi e le ragazze che domani sosterranno l’inizio dell’esame di maturità.
Augurio che estendo , ovviamente, anche a tutti i loro papà e mamme .
In fondo, è una prova anche per noi.
Che l’Angiolino Custode ci accompagni.
Immonda Bestia
Giugno 19th, 2012 alle 22:54
Stufo della classe giornalistica, stufo di vedere sempre le solite facce anche dopo la promessa di far piazza pulita,stufo di un patron che ci considera un hobby per poi usarci come cassa di risonanZa e stufo di tante altre cose…
Tutti contro tutti?
Si , ci hanno messo loro cosi, prima ragionieri poi pseudo poi traghettatori per la salvezza, poi politici con piani regolatori alla mano .
Stufo si ma di questi 4……
RISPOSTA
Ok, caro Geppo, ma tu ami la Fiorentina e la domanda era già di moda con Lenin: che fare?
Ciao,
David
Giugno 19th, 2012 alle 23:20
è vero che la marcia dei 40 mila fu una risposta ai facinorosi che occupavano la fabbriche, ma tutto ebbe inizio quando la FIAT decise di licenziare migliaia di operai.
i 40 mila che sfilavano erano soprattutto impiegati e quadri che avevano il posto sicuro.
Giugno 19th, 2012 alle 23:20
Caro David, scusa ma non sono d’accordo: i “soloni dalla schiena dritta” (si capisce benissimo a chi ti riferisci) magari parlano a due gatti, ma hanno (ha) pagato e stanno pagando per quello che hanno detto. E i fatti, ahinoi, gli stanno dando ragione. Sinceramente preferisco lui a chi, come Enzo Bucchioni, ha difeso Moggi, ha infamato Prandelli e lavora incessantemente con la lingua pur di dare ragione ai fratellini o al portavoce della proprietà, alias Luca Calamai. Tu sei in buona fede e te lo riconosco sempre: i sopracitati due personaggi, che purtroppo parlano anche nella nostra amata Radio Blu, non lo so. Non a caso, sono quelli che più di tutti non possono vedere Prandelli. Ma guarda un po’ che strano…
RISPOSTA
Ma hanno pagato cosa?
Nulla, te lo assicuro, ma proprio nulla, solo tanta pubblicità e l’aureola di martire a vita.
Ciao e grazie della fedeltà di ascolto,
David
Giugno 20th, 2012 alle 04:17
Ho letto che affellay e’ comprabile a 10 mln. Da prendere subito! Cerci Jovetic Affellay sarebbe un attacco super. Poi, la difesa va bene, 2 centrocampisti tipo aquilani e’ siamo fortissimi
Giugno 20th, 2012 alle 05:00
Comunque sia, son quasi tre anni che, caro David, proponi tread a fasi alterne, anche tu hai momenti di incazzatura e ce ne proponi, poi altri incui fai il pompiere come questo.
È logico che nella tua veste tu proponga equilibrio, non puoi certo esporti troppo o più di tanto.
Questa è la libertá che possono prendersi gli altri tifosi come me e altri mille e poi mille, e poi mille ad libitum.
Noi abbiamo la facoltà di poter essere polemici o no, senza dover stare in determinati canoni (purchè non violenti) e schemi.
Convieni con me che siamo alla terza estate di passione e di nulla cosmico, con una Fiorentina abbastanza vicina al baratro, se non quello economico (anche se 20 milioni di debito da ripianare, chesia un prestito o unaricapitalizzazione), ma di sicuro quello calcistico (una rifondazione che non sarà radicale ma parziale e quindi poco utile).
I DV la vogliono tenere lì?
Bene, lo facciano e chi ne vuole esser lieto ne sia, ma nessuno si diverte a far polemica a caso appunto.
Quante volte dobbiamo essere noi quelli che tendono la mano per poi non contare niente quando prendono decisioni spesso contro le aspettative dei tifosi?
E così, per quanto ti abbia sentito incazzato dopo lo 0-5 anche te hai già dimenticato, riassumendo un aplomb che, a mio modesto parere, rischia di essere perduto di nuovo e non a lungo termine.
Basta attendere… Basterà il 31 agosto, data di scadenza posticipata della solita cambiale mai incassata?
RISPOSTA
Certo che mi arrabbio, sull’episodio, sull’emotività di un dispiacere.
E mica sono contento dei Della Valle, anzi tutt’altro.
Ma credo che si debba avere una visione globale delle cose, non si può parlare di pancia.
Io almeno non posso permettermelo. ciao
David
Giugno 20th, 2012 alle 05:36
I rivoluzionari da tastiera.Palate d’odio su tutti.A prescindere.bah!!
Giugno 20th, 2012 alle 06:56
Andrea A spero che tu non abbia da fare la prima prova d’esame stamattina….e si ruzza ehhh
Giugno 20th, 2012 alle 06:57
David, replico alla tua risposta. I danni li ha provocati la Fiorentina intesa come società, senza possibilità di gradazione tra i singoli soggetti che la compongono e la rappresentano.
Quelli che te definisci “contestatori a prescindere” in buona parte sono anche quelli che negli ultimi 7 anni hanno pagato sulla pelle propria certi rapporti tra società e qualche club di curva un pò troppo interessati. Fatti raccontare da Pietro e Marzio, visto che sono spesso lì in radio, di cosa sto parlando. Ma credo che tu lo sappia molto meglio di me.
A Corvino sai cosa imputo principalmente? Che abbia fallito in modo tanto clamoroso quanto misero con i giovani.
L’unico proveniente dalle giovanili è stato Camporese e fu acquistato da Giovanni Galli.
Poi Jovetic, Nastasic, Ljajic, Salifu sono stati tutti acquistati dopo aver compiuto i 18 anni, quando erano titolari nelle prime squadre delle rispettive società.
Questo è stato il fallimento più grande, mentre Corvino ci voleva dare a bere che tutto era perfetto perchè la Primavera aveva vinto una coppa Italia e gli allievi uno scudetto.
Comunque è inutile rinfacciare il passato. Io lo dico e lo ripeto, attenderò il 31 agosto per vedere cosa succederà. Dal primo di settembre poi deciderò come comportarmi, allo stadio, col mio solito abbonamento in tasca.
RISPOSTA
Guarda, tanto per chiarirsi definitivamente: io ho un rispetto sacro verso i tifosi, più ancora nei confronti di chi ha una storia da raccontare, è a loro che devo le mie fortune (perché io mi considero molto fortunato, sempre).
Non ho mai frequentato la Fiesole, andavo in Ferrovia e non mi sono mai interessato di rapporti di forza all’interno della curva.
Ma se qualcuno fa qualcosa che a me non piace, che trovo di pessimo gusto, io lo dico senza problemi, pur sapendo che il 90% dei miei colleghi non lo farebbe mai per non avere problemi.
E infatti mi sono preso le offese di 200/300 persone, ma non importa.
Ti racconto tutto questo per spiegare a te e agli altri che non voglio fare crociate contro nessuno, che rispetto tutti, ma che vorrei un po’ di respiro, ciao
David
Giugno 20th, 2012 alle 07:06
Della Valle ha parlato e la sua intervista, asetticamente, è aria pura per chi spera che avremo una bella squadra il prossimo campionato.
Poi però il nastro finisce e c’è da chiedersi come faranno a fare una squadra come quella che avevamo fino a due anni fà, in lotta per il quarto posto, facendo autofinanziamento e riducendo il monte ingaggi. Ho fiducia in Montella e abbastanza anche in Pradè, partiamo tutti da zero e spero come sempre di vincere lo scudetto, ma aspetto fatti concreti, e lo stadio nuovo.
X Sandro48 (vergognosamente violento), Marco-san & co. : Polemizzare sempre e comunque con i “polemici” non vi eleva a tifosi migliori. Perchè voi così fondamentalisti del “qui va tutto bene madama la marchesa” non provate a portarci la buona novella del come farà Andrea a mantenere quanto ha promesso nell’intervista di ieri?
Ma poi, ha parlato concretamente di qualcosa, a parte la promessa, speriamo lo abbia detto anche a Pradè, che JoJo non si vende?
Giugno 20th, 2012 alle 07:17
Mario T. @Antonello
Grazie per la stima, chiaramente rinnovata anche la mia.
Siamo sempre qua, nella polemica viscerale, anche quando non c’è niente da capire e da giudicare.
Andrea a differenza dei milanesi non ha ancora capito come si enfatizza la notizia, e’ diretto, spesso sincero, almeno nei propositi, e non coglie l’attimo.
Per mettere a posto tanti dei fiorentini contro, bastava stuzzicare la rubentus nel fare un’offerta importante, attendere 10 giorni e solo dopo dire che per una scelta di cuore, rinunciando quasi a 40 milioni Jovetic rimane nella fiorentina per i prossimi 5 anni.
Lacrime a jojo a josa e Andrea, idolo di tutti senza spendere un’euro.
Un abbraccio, figurato naturalmente, visto le ultime tendenze del buon ANTONELLO
Giugno 20th, 2012 alle 07:20
@Immonda: Eh, eh, eh…. ma come? Per ripetere le eroiche (erotiche) gesta del sor Pontello la forza la si trova, e per la marcia no? Se deciderai di partecipare alla eventuale marcia ci prepareremo assieme. tanta frutta e verdura, tanta acqua e un pò di movimento nelle ore meno calde. Ah Ghebbe, l’invito è anche per te. Un abbraccio al simpaticissimo Immonda e al tagliente e arguto Ghebbe. Mazel tov.
Giugno 20th, 2012 alle 07:21
Hai ragione David…estremamente stufi…speriamo che si sia vicino alla fine dell’era dei fratellini per poi ripartire tutti insieme!!
Via i fratellini da Firenze
Giugno 20th, 2012 alle 07:32
Speriamo che questa sibolica marcia non diventi come quella di Benigni…
Giugno 20th, 2012 alle 07:36
Il problema e’ che, contrariamente a quanto affermi tu, la maggioranza dei fiorentini non si fida piu’ dei Della Valle e delle loro frasi di circostanza. Si e’ vero la maggioranza non insulta, ma non va piu’ allo stadio e parla dei DV come dell’amata lontana con il corpo e con il cuore. Poi come sopportare ancora i personaggi che compongono il cda, mediocri yes men, mentre veri uomini di calcio e bandiere viola sono tenuti fuori come appestati? Mi dispiace i DV si sono voluti mettere contro firenze iniziiando dalla cacciata di Prandelli e tutto il resto che sappiamo, adesso se ci fosse una marcia sarebbe solo Contro di loro!
Giugno 20th, 2012 alle 07:48
Ma si puo’ provare almeno con un po’ di buon senso a comportarsi come suggerisce DAVID ?
Giugno 20th, 2012 alle 07:54
Ot.
Leggo solo ora di Merlo.
Auguri Claudio.
Nippo
Giugno 20th, 2012 alle 08:02
Lo so che non fai crociate contro qualcuno e spero che dalle mie parole non sia trasparita un’accusa del genere perchè non era mia intenzione.
La mia intenzione era solo quella di farti notare che nessuno contesta per partito preso. Anche coloro che ti hanno offeso non credo proprio che li troveremo ad offendere Pradè e Montella a Moena o nel Mugello ad agosto.
L’anno scorso contestarono, a San Piero, Mihajlovic perchè era ormai evidente che l’allenatore fosse uno “yes man” di Corvino, oltre ad essere un incompetente da un punto di vista tecnico. Ma quella non era una contestazione a prescindere, era una contestazione di chi c’aveva visto, forse, più lungo di tanti altri, compreso il sottoscritto che anche l’anno scorso aveva detto l’ennesimo “aspettiamo”.
Era semplicemente questo il contenuto dei miei messaggi.
Un salutone.
Giugno 20th, 2012 alle 08:12
Allora, dichiaro ufficialmente che da oggi inizierò a salvare i post dell’Immonda in un’apposita cartella, dopodiché a fine anno (tempo permettendo) farò un collage delle frasi più belle!
No, dico… «“Alla messa insieme , ma a mangiare ognun a casa sua”
Perchè son convinto che per venire a desinare a casa mia vorrebbero un impegno per murare anche sul mio tavolo da pranzo.»
Oppure: «…titillavano l’innobinabile pertugio sottocoda con adeguata manipolazione, mentre egli, a rotazione ne tappava ora l’uno, ora l’altro a seconda dell’ispirazione.»
Ragazzi, è roba notevole! Cos’è il genio… diceva il Pierozzi?
Giugno 20th, 2012 alle 08:21
A me l’idea della marcia in questo senso va benissimo. A patto che chi è contro a prescindere e critica tutto e tutti da una vita non partecipi.
Giugno 20th, 2012 alle 08:21
Rispondendo alla tua ultima domanda io si!!
non ne posso veramente piu di tutta questa storia se molti hanno il disgusto perchè non gli piace la squadra la dirigenza io ho il disgusto, di tutti sti casini generati intorno alla Fiorentina, l’unica cosa in cui spero è che il buon ADV abbia smesso di girare per i vari siti internet, perche se no il disgusto che ne trae è palese… una cosa consiglio a chi scrive soprattutto a quelli saccenti che sanno tutto. Nel post precedente un ns. amico si è preso la briga di pubblicare il bilancio della Fiorentina calcio leggetelo non c’è bisogno di essere commercialisti per capire tante cose, cosi almeno quando scrivete saprete di cosa parlate prestiti soldi tirati fuori o no costi dei calciatori plusvalenze minusvalenze … e credetemi i DV come pensano molti hanno preso la Viola per fare i loro affari personali ma per ora gli è costata una montagna di soldi poi se faranno lo stadio o i negozi li riprenderanno ma per ora hanno solo speso…
Giugno 20th, 2012 alle 08:22
Domenica due volte forza bianchi…alle 18 e alle 20.45
Giugno 20th, 2012 alle 08:23
Caro Antonello (post53),
se il tuo riferimento ai fantasmi del ventennio riguarda la mia citazione del motto dannunziano (post 38) ti posso rassicurare che non c’è alcun pericolo.
Ti faccio questa precisazione perchè ho imparato a stimarti e se mi sono fatto fraintendere è sicuramente colpa mia.
Innanzi tutto il motto risale alla prima guerra mondiale, ed esprime l’avversione per la condizione di una intera generazione lasciata a mollo in trincea nella condizioni più tremende. Allora il fascismo neanche esisteva.
Inoltre nulla di più lontano dalla mia cultura e dal mio vissuto.
Infine se avessi voluto “fascisteggiare” e, ripeto, non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello, avrei scelto malissimo “il luogo” non credi?
Spero di aver chiarito e ci tenevo.
Con stima.
andrea.
Giugno 20th, 2012 alle 08:24
Apprezzo molto il tuo appello e lo condivido in toto.
Come tifoso della Fiorentina ti ringrazio per il tuo apporto sempre fattivo e mai distruttivo.
Forza Viola
Giugno 20th, 2012 alle 08:32
considerato che i paragoni con mogli e corna si sprecano ne faccio uno anch’io:
Chi dice che “se non fanno questo e quest’altro….” non rinnova l’abbonamento, è come se dicesse alla moglie, con la quale tromba sempre bene, “se ritrombi con quell’altri io non ti trombo più”
aggiungo anche un consiglio: dare del becco agli altri, non ha mai portato bene, occhio alle porte !
Giugno 20th, 2012 alle 08:36
@ gatto pancione: non vorrei sbagliarmi ma il detto “Marciare per non marcire” non dovrebbe essere di D’Annunzio bensì di Filippo Tommaso Marinetti.
Senza togliere niente al grande D’Annunzio che di motti, modi di dire e frasi celebri ne ha coniate in abbondanza.
Giugno 20th, 2012 alle 08:42
Perozzi Pico, non Pierozzi…errore imperdonabile
Giugno 20th, 2012 alle 08:42
Scusa David ma questo fatto di dare tutta la colpa a Corvino( che io odio) non mi torna.Se e’ vero che DDV e’ un grande imprenditore come mai non si e’ accorto che il piu’ grande Ds del mondo stava distruggendo la societa’? Se il Direttore Generale di tod’s si comportasse come Corvino durerebbe una settimana. Io penso che DDv sapesse tutto ma che per qualche ragione che non oso esprimere gli andasse bene. Come dice Andreotti a pensar male si fa peccato ma s’ indovina quasi sempre
Giugno 20th, 2012 alle 08:45
E così il ministro Profumo da Shangai ha dato la chiave telematica decriptante e le commississioni di maturità in Italia hanno avuto accesso alle tracce della prima prova dell’esame di maturità .
Abbiamo le pezze al culo, ma abbiamo le chiavi d’accesso decriptanti ; sticazzi.
allora :
c’è la traccia storica sullo sterminio degli ebrei, c’è la traccia sulla morte giovane nella figura di Simoncelli e Amy Winehose, c’è la traccia sull’attualità della crisi che investe i giovani, c’è la traccia sulla scienza in merito all’etica della tecnologia con riferimenti a Margherita Hack e Steve Jobs, e c’è la traccia politica sul bene comune e sul bene privato.
David carissimo, noterai che trattasi di argomenti che sono stati trattati spesso su questo tuo blog.
E allora ti è dovuto onore e ringraziamenti a te che ci dai l’opporunità , e onore e ringraziamenti a tutti gli amici che si sono spesi per dare la loro parte di sana e robusta collaborazione.
Infine, colgo l’occasione per rammentare al solito menagramo che da questo blog non va via nessuno.
Questo blog è come la porta a vetri girevole d’un albergo ; si esce, si rientra, si esce, si rientra, si esce e si rientra , all’infinito.
————————
PS.
Iersera mi son fatto forza e ho visto il presequel medioevale di ” AMICI MIEI “, quello con Manuel De Sica, Michele Placido, Massimo Ghini, e Handel e Panariello .
Tre sole parole.
Vergogna , schifo, costernazione.
Immonda Bestia
Giugno 20th, 2012 alle 08:57
Caro Immonda
ti sei preso anche per questa volta la tua buona dose di complimenti dai tuoi estimatori.
Scommetto che, anche se hai fatto finta di niente, il tuo ego ne ha beneficiato per tutta la giornata.
Io non posso aggiungere altro per non banalizzare, se non che io il coraggio di vedere il “presequel” non l’ho trovato. Purtroppo avevo visto i trailer.
Buona giornata
Lucky
Giugno 20th, 2012 alle 08:58
Gatto pancione, non mi riferivo a te, ma ad altro utente che non nomino.
Perchè la luce non gliel’accendo.
In quanto a te,marianna cane, mi nomini gli aforismi di D’Annunzio… a mene! lo sai che solo per questo t’hai un abbuono di mille punti per entrare nel libro bianco!
Con altri trecento punti tu entri nel libro bianco, ti viene dato un chilo di grana padano, una damigiana d’olio e un buono per tre autolavaggi .
Ciao caro, io so che tu saresti uno giusto per le nostre zingarate.
Come mai non ti presenti mai?
Immondo
Giugno 20th, 2012 alle 08:59
@ gatto pancione (bis): ti devo correggere anche su un altro punto.
Il motto in questione non è una denuncia della guerra ma un’esaltazione della stessa, da parte di Marinetti che fu un interventista convinto (ricordi la frase “guerra sola igiene del mondo”? E’ sempre sua), proprio per prendere le distanze dal pacifismo che lo stesso Marinetti considerava sintomo di deprecabile borghesia.
Ecco da qui la frase “marciare” (in guerra), “per non morire” (marcendo da borghesi).
Giugno 20th, 2012 alle 09:04
Massy, non è di Marinetti, si dice , sembra ,che sia di Marinetti.
Giugno 20th, 2012 alle 09:08
“per non marcire” e non “per non morire” chiedo scusa per l’errrore…
Giugno 20th, 2012 alle 09:13
Immonda, una sola domanda:perchè?
Giugno 20th, 2012 alle 09:21
sì, poi se facciamo una marcia è capace che si offendono pure…
Io però continuo a non capire come si possa gestire una società di calcio in questo modo. Al mondo, che io sappia, non esiste un proprprietario che non faccia il presidente, a meno che non si tratti di un presidente con solide conoscenze di come gira il mondo nel calcio … Boh?
Giugno 20th, 2012 alle 09:24
Parole, Parole, Parole….
ma nessuno si e’ poi accorto che DV ha dichiarato di rivolere la Fiorentina DI UN ANNO E MEZZO FA?
O e’ in confusione o ci piglia per il c….
UN ANNO E MEZZO FA eravamo dove siamo adesso, con una squadra ridicola, una classifica ridicola, una dirigenza ridicola….
E nessuno dice nulla?…bha….
DANDI
Giugno 20th, 2012 alle 09:28
Dopo l’ultimo pronunciamento dei Adv, dovremmo essere tutti più sereni, nel senso che ci ha detto che Jovetic rimane. Da lui parte un nuovo Rinascimento fiorentino. A tal proposito Teotino come puttino, come un arcimboldo che butta acqua dalla bocca, lo vedrei bene come iconografia del periodo. Accanto a lui, in questo mio dipinto immaginario, Gnigni attonito che guarda estasiato Diego Della Valle, raffigurato come S.Sebastiano e il suo martirio. Sotto erranti e confusi, ma con lo sguardo rivolto in alto, Guerini e Ripa anelanti del verbo che dovrà arrivare.
Tutto questo contornato da noi tifosi, dipinti con cipiglio e grinta, in un trionfo di rosiconi o attendisti, di sfiduciati contestatori da affidare agli inferi e fiduciosi nel limbo, prima dell’oblio o della fine.
Tornando al contemporaneo pongo un quesito, tanto per non sentirmi troppo solo: come mai vorrei fidarmi con tutto me steddo di loro ma non mi riesce??
Giugno 20th, 2012 alle 09:33
@ Immonda: in effetti non è certa la paternità, ma non credo proprio che sia di D’Annunzio.
Di certo non è una critica alla guerra. Questo è sicuro.
Giugno 20th, 2012 alle 09:54
@Pietro: non lo so, un trauma infantile, mancanza di passera, sodomia insoddisfatta .. posson esser tante le ragioni di cotanto veleno.
A parte gli scherzi, la domanda che mi pongo è questa: visto e considerato che volenti o nolenti il mercato lo farà questa società e che quindi non resta che attendere, a che prò questi interventi sarcastici e meleggianti ?
non rispondere che è quello che pensi e che sei libero di esprimerlo, ci mancherebbe, però le tue opinioni non hanno il peso delle mie/nostre, lo sai bene.
Giugno 20th, 2012 alle 09:55
@Francesco
‘Orco boia, hai ragione!! Il fatto è che conosco un Pierozzi e fo sempre confusione.
Cmq è imperdonabile, lo so, chiedo venia…
Giugno 20th, 2012 alle 09:58
Insomma se il male oscuro era il trombone salentino, una volta chiariti sullo sciagurato scempio mediatico, riappacificati gli animi sull’equivoco della vera e unica responsabilità, dovrebbe essere davvero tutto alla grande a posto con più gioia ed entusiasmo di prima! Ma per piacere! Ma basta con la difesa ad oltranza. Stanno offendendo la nostra (poca?) intelligenza oltre al nostro umile senso do appartenenza ad una maglia, ad una squadra, ad una città, ad una passione. Basta! Fuori gli attributi e chiedere conto del futuro viola una volta per tutte senza inviti alla calma, alla riflessione, ai toni moderati; a tutto ciò pensateci voi gente delle pubbliche relazioni, giornali, radio, tv, web, ecc., che vi cacate addosso al solo dubbio di offendere le signorine regnanti dalla querela sempre in canna. Noi siamo semplici tifosi, e si vuole sapere.
Giugno 20th, 2012 alle 10:00
A Jack Kramer N°108
Amore mio, va bene esser concisi, ma te esageri.
Mi poni la domanda secca: “perchè” ?
All’uopo una sola è la risposta che mi sovvien e te la giro a domandar teco una miglior spiegazione al si di meglio risponderti e allietarti:
“perchè icchè”?
Su nini, spiegati meglio.
Immondo
Giugno 20th, 2012 alle 10:08
David,
mi sembra che tu voglia cercare qualcosa di buono in una mela marcia.
Le colpe sono sempre e solo tutte della società. I signori Cognigni, Mencucci, Teotino sono sempre al loro posto, mi spieghi per quale motivo non dovremmo essere critici?
Quando ADV ieri ha parlato di errori ha detto che lui è il primo a riconoscere che sono stati fatti errori, ma da parte di chi?
Non sarebbe stato più sensato ammettere che lui per primo ha fatto degli errori?
Questi signori, a mio parere, si sentono onnipotenti e peccano di pura presunzione.
Giugno 20th, 2012 alle 10:20
David, io su questo sono d’accordo con te.
Siamo andati l’ultima giornata a criticare Ranieri, che con la Fiorentina aveva poco a che fare e che magari sarebbe anche potuto arrivare in viola, ma quello che dico io è di lasciarli lavorare. Cioè, mi spiego meglio. Mettiamo che questa stagione sarà fallimentare come le ultime 2(e qui mi tocco), noi alla fine andremo a protestare e loro potranno dirci: “La colpa è vostra, noi volevamo Ranieri”
Criticare troppo ci toglie credibilità quando si sarà veramente da criticare squadra e società. Forza viola!!
Giugno 20th, 2012 alle 10:36
O Fenomeni del calcio…. ma provate ad esaminare attentamente il mercato degli altri negli ultimi anni, hanno comprato ma vendendo anche nomi importanti, magari quello che hanno fatto poi è stato acquistare attentamente no il Felipe di turno per 9 mil. Quindi anche questo è stato per gli altri autofinanziamento, non lo hanno detto apertamente. Non penserete mica che esiste uno squattrinato che viene e compra Messi o sperpera a vuoto.. dai… siate seri. Della Valle è ad oggi quanto di oculato e serio possa esserci per noi sulla piazza, non sarà legato e appassionato da balaustra come Ceccogoro, ma basterebbe si circondasse di gente esperta di mercato e staremo tutti più tranquilli. Poi in fondo anche noi tifosi viola non abbiamo mai inneggiato ai fratelli Della Valle quanto a chi ci ha portati nel baratro, li abbiamo trattati come il buon Cerci fin da subito, per poi accorgerci che è un buon giocatore, se riescono a tranquillizzarlo di testa è un ottimo giocatore…. o forse voi esperti non comprereste Balotelli. Forza Viola
Giugno 20th, 2012 alle 10:36
x Ombanching: sulla sodomia insoddisfatta mi sto cappottando, grande! Ironico certamente perchè per quanto mi riguarda cerco di non incazzarmi troppo. Hai ragione sul fatto che dobbiamo aspettare visto che la campagna acquisti la fanno loro etc etc.Proprio per questo vorrei fidarmi, ma vedo e sento lontanissimi i giorni dell’incontro con Andrea nel quale a stretto giro di giorni ( parlava di una quindicina), aveva risolto il problema dirigenti, aveva già chiaro gli acquisti e si pronunciava definitivamente sulla Cittadella. Non mi fido per questo. In ultimo bontà tua per il peso dei miei commenti, ma per quanto mi riguarda il tuo parere vale assolutamente come il mio. Siamo tutti e due malati di Fiorentina, io non credo alla storiella di quelli di seria a o b. Tu?
Giugno 20th, 2012 alle 11:00
Spiegami meglio, David T: prima stigmatizzi chi sempre critica ed e’ contro tutto e tutti (post 93), dopo un minuto (95) dichiari che domenica farai il tifo per l’Inghilterra, contro l’Italia.
Giugno 20th, 2012 alle 11:04
Perfettamente d’accordo con la sostanza del tuo discorso.
Vabbé che la maggioranza di chi scrive è fiorentino, o comunque toscano, e il gusto della polemica, anche solo fine a se stessa, ci divora dalla nascita. Ma qui, leggendo molti post sembra di essere al “cupio dissolvi”.
L’apice lo toccano quelli che si imbestialiscono perchè aprendo il giornale non trovano l’annuncio di acquisti per la viola.
Sarebbero proprio ganzi Pradè e Macia a comprare ora!
Purtroppo, nella nostra natura di maledetti toscani – insieme a tantissimi pregi che quasi tutti ci invidiano – ci sono anche difettucci non da poco.
Quanti sarebbero quelli che se la Fiorentina infilasse una stagione degna (volesse la madonna!) si toverebbero perlomeno in difficoltà tra la soddisfazione del tifoso e l’amarezza per lo smacco subito dal propio disfattismo cosmico (“i DV la peggiore proprietà della storia del calcio!” Alè.)
Detto questo, caro Guetta, non posso far a meno di notare che:
1) la tua personale corvineide sta stancando. L’abbiamo capito ciò che pensi e anch’io credo che l’analfabeta di Vernole abbia moltissime colpe per quanto riguarda gli ultimi due anni.
Se però insisti ancora darai sempre più adito a tutti i “contras”, da quelli più sensati a quelli più ottusi, a replicare con una considerazione che, in senso stretto, non fa una piega: Corvino o non Corvino le responsabilità sono sempre anche del Capo;
2) per favore, se vorrai insistere ancora a citare, a qualsiasi titolo, la famosa marcia dei 40.000 della Fiat del 1980 (il mio sommesso suggerimento sarebbe di smettere) hai il dovere di dare atto che la ricostruzione che ne hai fatta è storicamente grottesca e lontanissima dalla realtà dei fatti.
3) visto che parli di mancanza di serenità e addirittura di odio da parte di alcuni (e, bada, io sono d’accordo con te) vorrei invitarti a una maggiore serenità in alcune delle tue risposte, un po’ troppo spesso sprezzanti e talvolta condite dall’insopportabile imperativo “vergognati”.
Non dimenticare che hai il dovere morale, come amministratore del blog, di stemperare i toni.
Giugno 20th, 2012 alle 11:10
Per me caro David,contano solo i fatti.Quindi non abbiamo altra scelta che aspettare il 31 agosto primi di finalizzare i nostri umori.Sono altresi convinto che se corvino fosse stato licenziato 3 anni fa, oggi avremmo una squadra degna e forse, ancora Prandelli.Perché i criticono possono dire quello che vogliono ma i DVs di soldi ne han buttati anche per non retrocedere in questi due anni.Da la viene,in gran parte la loro frustrazione e delusione.Sono co-responsabili ,é vero, ma i soldi celi hanno messi loro.Gli stipendi a questa pletora di feneantisti,li han pagati regolarmente, merce rara di questi tempi.Restiamo lucidi ed attenti.
Giugno 20th, 2012 alle 11:23
Bravo Guetta, se la fai vengo e sicuramente viene anche i mi’ babbo e la mi’ mamma, e siamo 3
Giugno 20th, 2012 alle 11:27
@ Pietro: il sodomita m’è venuto in mente perché, purtroppo, anch’io ieri sera ho avuto la sventura di vedere lo SCEMPIO INDEGNO che citava Immonda.
I miei ed i tuoi commenti hanno certo lo stesso valore, ma non lo stesso PESO, non fare il finto tonto.
Ecco, nello spirito del guetta, ti amerei moltissimo (arriverei anche a calmare “quella” insoddisfazione, magari ti metti un reggicalze) se s’iniziasse a battere sugli abbonamenti: da troppe parti sento dire “se non comprano, se non levano teotino, se non vanno via … non rifaccio l’abbonamento”.
Addirittura c’è chi pregusta grandi godimenti nel caso di insuccesso della campagna abbonamenti.
Ecco io questo discorso non lo reggo, è vero che c’è libertà di farlo o meno, ma vantarsene e fare proselitismo è quasi da gobbi.
Arrivo a dire a chi la pensa così che non sono loro che non vengono, siamo noi che non vi ci vogliamo !!! Ma è una provocazione.
@giap: corvino vs guetta
Io invece, per come conosco il guetta, son convinto che ne sa tante al punto che si “sta tenendo” pensa un pò …
Giugno 20th, 2012 alle 11:55
Tu hai la fissa sul Corvo e io quella contro i gobbi.
E quindi, a proposito di FIAT, io la marcia la farei contro il gruppo IFIL (leggi Agnelli) che ancora oggi prende soldi pubblici a palate e poi li usa platealmente per comprare giocatori alla Juventus ricapitalizzando la società bianconera di tutte le perdite che fa registrare.
Vediamone alcuni tra i più eclatanti:
Aiuti 2011 dal CIPE:
€ 22.500.000 – Fiat Powertrain (Biella)
€ 18.700.000 – Iveco (Foggia)
€ 11.200.000 – Sevel (Chieti)
Totale: 52.000.000 €
http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-930693/fiat-cipe-approva-3-contratti/
Altri piccoli aiuti del 2011:
Centro Ricerche Fiat
Anno 2011 – € 605.860,50
Centro Ricerche Fiat
Anno 2011 – € 337.701,09
Fiat Group Automobiles
Anno 2011 – € 24.500,00
Fiat Group Automobiles
Anno 2011 – € 48.741,00
Fiat Group Automobiles
Anno 2011 – € 885.135,65
Fiat Group Automobiles
Anno 2011 – € 159.213,60
Fiat Group Automobiles
Anno 2011 – € 1.371.350,00
Fiat Item Spa
Anno 2011 – € 322.340,15
Fiat Item Spa
Anno 2011 – € 10.500,00
Fiat Powertrain
Anno 2011 – € 128.406,00
Fiat Powertrain
Anno 2011 – € 2.353.886,35
Totale: altri 6.500.000 € circa
——————————–
Nel 2010 il 19 gennaio 2010 la FIAT ottiene l’autorizzazione per un finanziamento pubblico di 15,8 milioni per la Fiat Powertrain
——————————–
Nel 2009 il 26 giugno il CIPE elargisce la “modesta” cifra di 300.000.000 di Euro (300 milioni) per la situazione di emergenza di Pomigliano e Termini Imerese
http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-716813/cipe-stanziati-300-milioni-aree/
In più nell’aprile 2009 aveva ricevuto 37.300.000 milioni per Termini Imerese (soldi che dovrebbe restituire entro il 2013 perché Termini Imerese sta di fatto chiudendo).
——————————-
Lasciando perdere altre cifre e tronando indietro nel tempo, voglio ricordare:
I 155.000.000 € elargiti dal CIPE nel 2004 per il “rilancio” dell’azienda:
http://www.tesoro.it/ufficio-stampa/comunicati/?idc=2203
E andando ancora indietro al 1997-1999 queste erano le cifre di allora:
Mirafiori Carrozzeria
69 miliardi di lire
Pomigliano
39,6 miliardi di lire
Termoli
54 miliardi di lire
Melfi
78 miliardi di lire
Iveco di Foggia
230 miliardi di lire
——————————
Facendo un calcolo approssimativo, il gruppo IFIL ha ricevuto negli ultimi 15 anni almeno 800.000.000 di euro.
Visti i licenziamenti, i prepensionamenti e le cassintegrazioni (a carico statale) e il pessimo andamento delle vendite del gruppo FIAT, siamo sicuri che nessun euro pubblico elargito alla FIAT sia andato nelle recenti ricapitalizzazioni ultramilionarie della GOBBENTUS (l’ultima da 120.000.000 di euro nel dicembre scorso).
http://www.borsaforex.it/tag/esito-ricapitalizzazione-juventus (aprire con cura, adatto solo ad un pubblico adulto, contiene immagini che possono urtare la vostra sensibilità).
In pratica Felipe Melo glielo abbiamo pagato noi …
Scusate la lunghezza, ma sono in ferie … e ora vado al mare 😉
Giugno 20th, 2012 alle 12:00
ora ce l’hanno coi della valle…come prima ce l’avevano con i pontello…come ce l’hanno avuta con cecchi gori…..come ce l’avranno con chiunque venisse dopo i dv……perche’ questa e’ firenze…..perche’ cosi sono i fiorentini….si definiscono orgogliosi ma sono solo boriosi……e il fatto che ogni 3×2 si debba ripartire con altre proprieta’ per vendite o fallimenti non li fa cambiare….che un allenatore che pure ha dimostrato di tenere tanto a firenze gli dica che meriterebbero 10 anni di B non li fa riflettere…..continuano a dire che firenze e’ firenze e chi viene qui deve adeguarsi…..ma loro sono la fiorentina…..vanno anche a parlare coi giocatori come se possa essere possibile che mi senta rappresentato da simili scienziati…..e questi sfigati non capiscono che semplicemente la gente va da altre parti investe da altre parti e se ne sbatte di firenze…..non importa che venga fatto un centro sportivo che tutti hanno promesso e poi non hanno fatto…non importa aver passato 4 anni fantastici totalmente al di sopra delle nostre possibilita’……e il bello e’ che come dici tu david il 90 per cento vorrebbe solo poter ripartire sognando e aspettare la domenica per cantare allo stadio e rilassarsi….ho passato tanti anni in fiesole ma certo sono contento di non esserci piu’ e potermi gustare la partita con calma in altri settori guardandola magari insieme a un genoano o a un senese o a un gobbo e prenderci per il culo in diretta…sapendo che non siamo certo nemici ma solo tifosi speranzosi di poter sognare…..ma certo dopo tanti anni e’ triste vergognarsi della citta’ dove sono nato e soprattutto di essere fiorentino….forza viola
Giugno 20th, 2012 alle 12:01
L’unica “arma ” che ho a disposizione io , a settembre a cose fatte e non ora, è di contestare , se riterrò di farlo e lasciare lo stadio sempre piu vuoto.
Per quello che riguarda i giornalisti non sò , non è il mio lavoro.
Mi verrebbe da dire ai giornalisti di essere meno affabili di non fare domande scontate per la paura che i fratelli mettano il broncio e di non ripararsi sempre dietro “l’amore” per la fiorentina ma di fare meglio il proprio lavoro ponendo anche domande scomode tipo:
La farete la cittadella?
e se la risposta è no sarebbe carino sapere quali sono le loro vere intenzioni.
Oppure chiedere come mai era stata promessa una rivoluzione che pare che non ci sarà?
Sinceramente David io queste domande cosi dirette non le ho mai sentite fare e qui mi riallaccio al giornalista oliviero beha che forse provocando è stato uno dei pochi a stuzzicare i signori.
Poi c’è stato un’altro giornalista di cui non ricordo il nome ( mi pare Ligas) che un paio di mesetti fà provò a tirar fuori del marcio , ma poi guardacaso non se ne è piu parlato.
Posso anche criticare il giusto e l’onesto visto che mi tengo ben distante dall’acquistare giornaletti vari che parlano di fiorentina non avendo fiducia nella classe giornalistica.
Ma io come tifoso mi sarei stufato di essere preso in giro dalla famiglia marchigiana ed i vari tirapiedi stipendiati quasi licenziati per poi essere promossi.
Se le cose continueranno cosi da settembre , per me , sarà contestazione dalla prima giornata.
Giugno 20th, 2012 alle 12:13
Adesso basta.Non e’perché il blog e’ tuo puoi dire quello che ti pare,non funziona così.Io sono un pochino più
vecchio di te,sono nato nell’anno che e cominciata la splendida avventura del primo scudetto,e sono uno di quelli ce era attaccato in curva l’anno del secondo,non mo’ sento affatto un disfattista solo perché
critico l’operato di questa dirigenza che nella migliore delle ipotesi
reputo dilettantistica.Detto questo penso che quando una qualsiasi azienda non funziona il primo colpevole deve essere ricercato nelle persone che sono a capo senza che per questo nessuno di offenda, d’altronde capisco che se fai le scarpe e’ dura da digerire trovare qualcuno che te le fa’. Io sono costruttivo e credimi sono decenni che lo sono , ma c’è un limite a tutto non puoi difendere gli indifendibili.
RISPOSTA
Qui ognuno dice quello che vuole, con educazione.
Devi aver sbagliato blog e io non difendo proprio nessuno
Giugno 20th, 2012 alle 12:24
Una marcia pro Della Valle??? Eccoci, un ci mancherebbe che questa!!!! Casomai CONTRO, tutta la vita!!! Via David, non mi dirai che credi alle parole di ADV vero??? C’è una parte considerevole (io per primo) della tifoseria che ormai non crede + a nessuna promessa dei marchigiani e ti assicuro che questa parte aumenta ogni giorno di +! La riprova la avremo con gli abbonamenti, vedrai che risate…
Giugno 20th, 2012 alle 12:31
Ammettendo di essere una persona che parla (della fiorentina) solo ed esclusivamente ad istinto, non si puo’ negare che i DV in questo periodo non abbiamo sbagliato, che invece di staccare un assegno (come è stato detto da ADV) hanno prestato i soldi alla Fiorentina dovendo pagare pure interessi dell’1%, il mercato di gennaio con 7/8 milioni non reinvestiti (E BENE RICORDARE) e non credo che il guadagno a gennaio sia OPERA esclusiva del MITOMANE Corvino, penso sia stato più un ordine dall’alto per ammortizzare la perdite, tutto questo per dirti caro David che senza soldi e non si combinerà mai niente e te lo farà vedere anche Pradè uno può esser bravo quanto vuoi (vedi lo monaco) ma senza l’importante impegno della famiglia non andremo oltre la mezza classifica, quindi è bene non promettere se non si vuol spendere si parla del vivacchiare senza la cittadella, ma nel contempo sento dire che faranno una squadra competitiva per cercare di andare in Europaleague. Per concludere David ti chiedo, è bene scagliarsi con chi contesta (offende) la prorpietà (giustissimo), ma è anche giusto andare da questi signori e chiedergli di fare pace col loro cervello una volta per tutte e dire veramente come stanno le cose (noi lo sappiamo di già, ma è bene farselo sentire dire da loro cio’ che anno in mente), infondo non costa niente dire “SIGNORI NOI NON SI SPENDE NIENTE PER LA FIORENTINA, LA MERCAFIR NON CI INTERESSA PERCHE’ NON CI VEDIAMO IL BUSINESS, QUINDI VIVACCHIAMO DI STENTI PERCIò SE ABBIAMO FORTUNA CI TOCCA LA UEFA O LA MEZZA CLASSIFICA, SE CI VA MALE ANDREMO IN B……..” ritornerei ad essere il loro primo tifoso, ad oggi solo diffidenza per loro!!!
Giugno 20th, 2012 alle 12:55
Oh Paolo 127, ma lo sai che tu hai detto delle cose condivisibili ???
Ora qualcuno ti dirà: vaia vaia vaia…e noi, Marisaaaaa due Amaro Cora !
Giugno 20th, 2012 alle 13:08
@ L’Omino di Ferro (post 126): e vogliamo poi parlare di come le istituzioni (locali e nazionali oltre agli immancabili sindacati) hanno aiutato la FIAT a sbolognare lo stabilimento di Termini Imerese prendendo per il culo i lavoratori con la pseudo-cessione dello stabilimento a DR Motors?
Lasciamo perdere la FIAT per favore….il peggior cancro dell’economia nazionale da cinquant’anni a questa parte.
Giugno 20th, 2012 alle 13:15
@Immonda Bestia: ma la frase “Amore mio, va bene essere concisi, ma te esageri” icche gli è? quello che dice la moglie di Antonio Conte dopo i momenti lieti?
Ciao.
Pier Luigi
Giugno 20th, 2012 alle 13:16
Volevo puntualizzare una cosa in merito al Post di Enrico 131 come gia qualcuno ha detto in precedenza in merito ai soldi prestati dai DV tramite una società terza alla Fiorentina, sono stati dati per dare liquidita alla spa Fiorentina (fra l’altro nel bilancio c’è anche scritto che i soci considerano quei 20 in conto futuri aumenti di capitale) il tasso di interesse 1% annuo non copre nemmeno l’inflazione, molto probabilmente la societa terza che ha fatto questo esborso non poteva farlo a titolo gratuito. Per cui visto che vogliamo parlare di tutto informiamoci prima se no si fa come quello che ha detto che la Fiorentina è per il 97% di DDV e per 1% di ADV mentre in realtà ADV a titolo personale ha l’% il resto è di una Holding i cui soci sono DDV ADV o altri che noi non sappiamo… io sono straconvinto che se questi per caso comprano Messi qui qualcuno scrive che hanno fatto una caz**ta perche non si sono accorti che l’è troppo basso… se ci si desse una calmata secondo me sarebbe molto meglio… in una cosa sano daccordo con David oggi è populista darvi ragione ma ci vuole anche il coraggio di spiegare che noi il Barca non potremmo esserlo maiii e non mi venite a dire che si vorebbe essere almeno l’Udinese perche un paio di anni fa lottava per salvarsi, a noi ci garberebbe un anno essere il Napoli un anno la Samp ma solo quando vincono…
Giugno 20th, 2012 alle 13:24
David, parlare di marcia mi pare un pò esagerato. In linea con la frenetica attività societaria propenderei più per un sit-in.
Giugno 20th, 2012 alle 13:24
Caro Vuturo, tu come il Guetta e molti altri dimenticate questo:
CAPITALE SOCIALE ACF FIORENTINA:
97% Diego Della Valle
2% Promesse Viola srl
1% Andrea Della Valle
Insomma come se io promettessi che la Unicoop aprirà un supermercato a Fiesole, forte della mia tessera socio da 20 euro…
Andrea promette, poverino, il problema è che non decide niente di VERAMENTE importante in Fiorentina…
lo sanno tutti, compresi i giornalisti che fingono di non saperlo…
Giugno 20th, 2012 alle 13:29
Ma dopo Corvino è cambiato qualcosa? Avete voi, o i ‘ragazzi dei siti’, intervistato qualcuno in più? E’ stata gestita diversamente la comunicazione? No, per capire, che io non ne sento mai…
Giugno 20th, 2012 alle 13:50
Fiducia in chi e per cosa ??? Quand’ero ragazzo c’era una pubblicità che recitava…..Galbani vuol dire fiducia !!! La Fiducia è una cosa seria…figuriamoci se io dò fiducia a chi non conosco nemmeno. Qui non si tratta di concedere o meno fiducia bensì di aspettare e vedere icchè succede….ma icchè c’entra la “fiducia” ???? Io tiferò Fiorentina fino alla morte, per il resto mi adeguerò. Vedecci
Giugno 20th, 2012 alle 14:05
Ottimo, finalmente sono d’accordo con te al 90%: non mi piacciono i riferimenti a chi non c’è più e che tanto ha fatto in Viola.
Giugno 20th, 2012 alle 14:07
Grande letterato D’Annunzio.
Autore dei testi dei comizi del DVCE.
Autore del romanzo Il Piacere, scritto al buio per una commozione cerebrale.
Autore della Pioggia nel Pineto.
Ma pochi sanno che il suo genio e la sua inventiva lo portarono a coniare dei neologismi che noi tutti usiamo quotidianamente. Tre di loro sonoceleberrimi:
Velivolo
Tramezzino
Me ne frego!
Ribot
Giugno 20th, 2012 alle 14:09
Lo sai Antonello l’aspetto piu’ schifoso, e non solo del film in questione? Il delirio di onnipotenza dei romani.
Sono ovunque vogliono tutto a loro tutto e’ dovuto. La gente parla di Napoli come il simbolo del fancazzismo e del malaffare ma piu’ per abitudine che altro. A roma e certi romani hanno il primo posto della classifica dello schifo. Anche nel frivolo, come la tv, senti parlare altro che in ao, ao, ao, manco fossero su telemonterotondo.
La cosa del film mi fece incaxxare molto pero’ anche il regista e’ indegno, ha messo in mano a 4 caciottari un cult simbolo della toscanita’. La dico grossa, roma? Non la posso vedere.
Giugno 20th, 2012 alle 14:22
Leggo commenti, richieste, critiche etc. etc. che hanno dell’incredibile!Ma forse parliamo di due Fiorentine?? Qui sembra che a ieri non abbiamo fatto altro che vincere C.L., campionati e altre coppe internazionali. Poi sono arrivati i DV e siamo diventati una squadruccia.Oggi è difficile che un giocatore venga a Firenze, parlo ovviamente di un giocatore di fascia media che però VUOLE STIOENDI DA URLO! ma lo sapete che un flamini prende al milan 4,2 mln l’anno? e questo per giocare forse 10 mezze partite. Lo stesso vale per un borriello, 4,2mln l’anno. e non viene considerato neanche un top player. Ma cosa pensate che i giocatori si strappano la camicia per andare ad Udine?? Ci vanno i vari Sanchez, Inler, Isla etc. giocatori quasi sconosciuti da 2-3 mln. di cartellino e che accettano stipendi molto al di sotto del milione. POI, QUANDO VANNO VIA DA UDINE ALLORA LA MUSICA CAMBIA. L’Udinese incassa di media 10/20 mln a giocatore e il giochino continua. Ecco a cosa dobbiamo guardare! Van Persie per dire di si ai gobbi, ahime campioniin carica e che giocano la C.L. vuole 7/8 mln netti all’anno! Per noi è già tanto se siamo al di sopra, come apsettative, al Bologna, al Cagliari, al Torino, all?Atalanta….. I DV sono dei fanfaroni?? Forse, ma sono stati chiari anni fà: NO CITTADELLA, NO PARTY VIOLA!!! Poi se non vogliamo capire ok…
Giugno 20th, 2012 alle 14:28
@immonda, hai avuto il coraggio di guardare quello scempio e mi chiede perchè ti ho chiesto perchè? quanto ti hanno dato, c’era una scommessa persa, era una scmmessa che se vincevi avevi la Ferilli tutta per te per una anno, che è il minino per vedere quel coso che mi guardo ben lungi fa chiamare film. PECCHE’?PECCHEEEEE’??????
Giugno 20th, 2012 alle 14:45
….e’ piu’ facile fare una marcia contro i della valle che a favore!!! qui la gente non ne puo’ piu’ di LORO, altro che di quelli che non gli va bene nulla e che tutti i giorni criticano: NOI CRITICHIAMO TUTTI I GIORNI PERCHE’ NULLA CAMBIA CARO DAVID!! e se nulla cambia e’ giusto finire in questa maniera……..povera firenze…..questa societa’ ha distrutto una passione!!!
RISPOSTA
A parte che non si farà niente, cara Stefania, ma io la marcia la penso solo per la Fiorentina, la mia Fiorentina, il resto non mi interessa.
Ciao,
David
Giugno 20th, 2012 alle 14:47
enrico = delirio
Giugno 20th, 2012 alle 14:54
Lista che cosa sono stufo:
– di arrivare ventesimo
– di avere una squadra redicola
– di non aver la libertà di contestare se la squadra è indegna.
– di non poter gioire per colpa di giocatori indegni.
– di non poter applaudire la mia squadra e società perchè sono indegni.
Per ultima cosa, la colpa è di questa situazione è di Diego ed Andrea Della Valle e basta.
Corvino era un dipendente come lo sei te alla radio (almeno credo) che sei fai male ti mandano via.
Corvino ha fatto degli errori ed a loro non gli è interessato niente, si sono svegliati quando è arrivato il conto con 30 milioni.
Per quanto riguarda le parole di Andrea se stava zitto e comprava iniesta era meglio.
Giugno 20th, 2012 alle 14:55
io continuo a chiedere,ma chi fu che mando via maggio balzaretti pazzini ecc ecc?qualcuno sa dirmelo?
Giugno 20th, 2012 alle 15:05
Ciao David
Ci risiamo, tutti abbriccolati a un giocatore, che sia Chiarugi che sia Antognoni o che ora si chiami Jo Jo, non ci riesce (pure io tra i tanti) staccarsi dall’affetto verso un singolo e si senta quasi derubati dal solo fatto che ne sia in discussione la permanenza. Riusciremo mai ad esser sicuri di qualcosa e non aver paura che le malelingue abbiano ragione dicendo che siamo un deposito momentaneo, appena qualcosa diventa importante il primo che passa se lo porta via ????????? Ciao David, ALE’ VIOLA
Giugno 20th, 2012 alle 15:25
Voglio partecipare anch’io al simpatico concorso lanciato da Immondo che vede in palio una damigiana d’olio, un chilo di grana e un buono per tre autolavaggi, con la speranza di accedere in un sol colpo nel suo libro bianco (anche senza i trecento punti).
Inizio dando il mio contributo alla discussione, “marciare e non marcire” è una citazione di Marinetti, D’Annunzio non c’entra niente, aveva la bocca troppo occupata per dire certe cose.
Aggiungo la mia brava citazione…
RISPOSTA
Tu sei fuori dal blog
I fascisti qui non li voglio, gli uomini di destra sempre, i fascisti mai.
Mi sono accorto solo ora della tua infamità, mi spiace per gli altri utenti.
Giugno 20th, 2012 alle 15:26
Ma perché riscoprire la marcia per ritrovare entusiasmo?
La marcia dei ’40 mila’ (che erano molti meno) la fecero, sollecitati, gli impiegati e capi della fiat pensando che la ditta li avrebbe esclusi dal licenziamento. Poi qualche anno dopo si accorsero che non erano intoccabili. Fu un operazione volta a dividere i lavoratori…
Giugno 20th, 2012 alle 15:28
Concordo al 100000% con il giudizio di Immonda per il prequel medievale di AMICI MIEI: vergognoso, peccato che i vecchi protagonisti di quei capolavori siano tutti o quasi tutti scomparsi (la memoria mi fa difetto…) altrimenti avrebbero dovuto citarli in giudizio per diffamazione e calunnia, con la vittoria in tasca. Mi fa specie che si siano prestati a questa farsa dei toscani DOC, ma oggi non è il tempo della goliardia, oggi è il tempo del vile conto in banca e rizzati….
Giugno 20th, 2012 alle 15:49
@111 Pietro Vuturo
Non ti fidi perchè ne è passata troppa di acqua sotto l’Arno da quando si è vista una campagna acquisti degna di questo nome (l’anno scorso ad agosto avevo dato un “dal 6 al 7”, confesso).
Pure io, che non sono certo uno dei “duri a prescindere” nei confronti della proprietà, non mi fido a scatola chiusa e farò come San Tommaso, finchè non vedo non credo!
Tuttavia sono disposto a concedere tempo ai proprietari e ai Della Valle, nella speranza che si compia non un mercato acquisti/vendite entusiasmante, ma intelligente e fatto con criterio che, almeno, ispiri buoni propositi e speranze per il campionato.
Anche perchè c’ho una certa età, una famiglia ed una professione che di stress me ne reca già abbastanza e quando penso e parlo di Fiorentina auspicherei che la cosa mi rasserenasse e non il contrario.
Perciò è preferibile aspettare con un po’ (non troppo) ottimismo le settimane che verranno, poi si vedrà.
Ti saluto
Lucky
P.S. Complimenti per la bella descrizione del dipinto rinascimentale. L’immagine, poi, di Teotino che sputa l’acqua dalla bocca è azzeccatissima. Ma come c… l’hanno scelto mi chiedo io!
Giugno 20th, 2012 alle 15:51
Scusa volevo dire “sotto i ponti” e non “sotto l’Arno”.
E’ che Firenze ce l’ho sempre in testa.
Lucky
Giugno 20th, 2012 alle 16:11
GRANDE PAOLO POST. 127. E’ DAVVERO TRISTE CONSTATARE DI AVERE TANTI CONCITTADINI PROPENSI ALLA SOLA CRITICA A PRESCINDERE.
Giugno 20th, 2012 alle 16:23
David, facciamola una marcia, anche solo virtuale su Facebook.
Ma deve essere una marcia Pro-Fiorentina. Io sono tifoso della Fiorentina, non del Gruppo Tod’s.
Una marcia che pacatamente faccia capire a lorsignori:
– che o ci investono, magari facendo finta anche di sentirci un po’ oppure trovino un cane (cinese, arabo, russo, americano, ghanese non m’importa) a cui lasciare lo scettro,
– che loro non sono lì per farci un favore, ma per scelta,
– che i permalosi a Firenze sono destinati all’esaurimento nervoso,
– che la Fiorentina non è un hobby, ma una fede,
– che anche per noi “il calcio è divertimento”, che per noi l’ “orgoglio viola” è una cosa seria, non solo una tesserina, “Male non fare, paura non avere”
– che la Fiorentina non la si fa “vivacchiare” per ricattare il Comune o una città intera,
– che la Fiorentina non si tiene SOLO per fare una cittadella
– che la Fiorentina non è RCS, né Generali, né Mediobanca che si vendono le quote e si sbatte la porta (come i bimbi che si portano via il pallone)
– che Napoleone ad Austerliz non ha pensato a far vivacchiare il suo esercito, s’è messo davanti a tutti e ha caricato gli austriaci!
Quindi, David pensa ad un motto a garbo e vedrai che successone.
Io te ne propongo uno: “Il calcio è divertimento, male non fare, paura non avere. Firmato: Orgoglio viola”
RISPOSTA
Perfettamente d’accordo con te, non fa una grinza e sottoscrivo in pieno.
Ci tornerò sopra in futuro, ciao
David
Giugno 20th, 2012 alle 16:40
OT
domenica sera ci sarà la partita dell’Italia e contemporaneamente a Firenze i Fochi di S.Giovanni a completamento della Festa Patronale.Siccome da quando sono piccolo vado a vederli sul lungarno dove ci sono i Carabinieri (Caserma Baldissera) non posso mancare a questo annuale appuntamento con la mia Firenze.
Faccio male???
Giugno 20th, 2012 alle 16:51
Visto l’andazzo che hanno preso gli interventi più che di marcia si potrebbe promuovere un orgia Viola, tra l’altro sarà l’aria del Franchi ed il Viola, ma a me le tifose della Fiorentina mi sembran tutte di morto bone!!!
Quoto @ L’Omino di ferro 125
ma solo se fa un bagno anche per me!!!
Forza Viola
Giugno 20th, 2012 alle 16:55
Hai ragione, a me a forza di pensa’ alla Viola, alla politica, alla crisi m’è venuto un erpes che tra un pò vole gli compri il motorino.
ABBBBASTA!
Alessandro
Giugno 20th, 2012 alle 17:06
Complimenti a “L’Omino di Ferro” post 126. Non ci incastra una mazza con l’argomento di David ma ho trovato oltremodo interessanti i dati che hai postato.
Giugno 20th, 2012 alle 17:13
Engelberg 146
Stai attento a non trascendere. Qui siamo ospiti di “un elemento disgregatore della società”. Non ti far prendere la mano, abbassa il braccio destro e smetti di pensare a quel tipo di marcia.
Citazioni simili le accetto volentieri da IB, perchè lo conosco e ne conosco ancor di più la sua umanità. Da te no, perché lanciate così, con non chalance, sono pericolosissime.
David, ti ptrego di stare attento.
CIRANO
PS: alla tua domanda “Non siete un po’ stufi di tutto questo?”, rispondo SIIIIII
RISPOSTA
Il signore che ha scritto quelle infamità (da me cancellate con colpevole ritardo) non metterà più piede dentro questo blog, ciao
David
Giugno 20th, 2012 alle 17:19
Scusate quando ho scritto Engelberg era al 146, ora è retrocesso al 150.
David fai qualcosa per questo problema tecnico.
CIRANO
Giugno 20th, 2012 alle 17:27
X Pietro, come fai a fidarti di chi ha fatto sempre promesse e non le ha mai mantenute?
Giugno 20th, 2012 alle 17:56
Ma quando ADV dice che sul fronte stadio il sindaco si sta muovendo che fa? ci piglia per beoti? spara la prima c….. che gli viene in mente? Qualcuno gli spieghi che il comnune HA FATTO e che ora tocca ai privati farsi avanti e nel loro caso specifico sarebbe corretto anche dire che non gli interessa quell’area, ma che lo dicano!!!
Mi pare una gabbia di matti!
Giugno 20th, 2012 alle 17:58
A Engelberg
Te vai subito nel libro bianco perchè hai scritto la parola chiave con la x .
Così come il dr. Ribot, che l’ha scritta
con la V .
Come nei marmi, come vuole la storia.
La patacca Pdiessina autoadesiva è stata scossa dall’antico fremito, inutile cincischiarsi sopra.
Penso che a breve farò un outing politico sul mio passato che sobbalzerete dalla seggiola.
Seconda cosa.
SE tu vieni a fare le zingarate con noi sarai il benvenuto.
Ma rammenta.
Tra noi , in quelle ore non ci sono ne bolscevici ,ne camerati, ne cavedani ne monaci, ne atei ne credenti.
Ci sono solo amici.
E’ l’unica regola.
Sennò un si parte nemmeno.
—————–
A jack kramer.
Perdonami, faccio ammenda.
Ma ho vovuto bere l’intero calice per vedere dove andavano a finire in quel film odioso.
Mi vergogno tra l’altro anche della mia concittadina Pamela Villoresi che ha dato il volto alla moglie di Massimo Ghini , l’allora remoto Conte Mascetti.
Persino Milena Jukotic par Bette Davis.
Vergogna, vergogna , vergogna.
—————
ad Alessandrossi.
Ebbene hai molta, molta ragione sulle bimbe Fiorentine.
Dalla Fiesole vedo sempre uscire brancate di giovanotti e ragazze che è davvero un gran bel vedere.
Belli i ragazzi,(per quanto me ne possa intendere; il primo che mi da di omo lo mando a quel paese) e belle le ragazze.
Qualcuna degna di sottolineatura.
Belle, con la sfrontatezza della gioventù, talune spigliate e volitive, talaltre dall’incedere mite, naturalmente eleganti, racchiudono seco i doni e i desideri della beltà giovanile.
Che Dio le accompagni.
Le son le madonne Fiorentine d’una volta.
Inutile dire; la genia toscana è la più bella d’Italia.
Solo la mia Bologna può competervi.
Ho sempre temuto il giorno che avrei visto le giovinette non più con l’occhio malfattore del razziatore, ma con l’occhio paterno dell’ultracinquantenne.
Ebbene, non è poi così male.
E poi, or ci si diverte a puntare le quarantenni e le cinquantenni.
Quelle giuste.
Quelle con i trucchi e i rossetti da 50 euro, la messa in piega , e la borsa di cocodrillo.
Quelle che portano i figlioli a scuola e poi le non sanno dove perdere la mattinata.
Quelle che oramai gli danno del tu.
Quelle che non si fermano schifiltose perchè l’hanno un pelino in bocca.
Le Amerigo Vespucci.
Fossi l’USL segnerei una Amerigo Vespucci a tutti una volta passati i 50.
Le migliori cose a tutti.
Mi voglio sciupare, oggi, mi scappa anche un alè Viola.
Immonda Bestia
Giugno 20th, 2012 alle 17:59
Eccomi tornato dal mare.
Giornata velata, la moglie brontola perché dice che non s’abbronza, ma nonostante sia nata anche lei a Cecina, non ha ancora capito che il cielo velato frega più del sole … ti bruci e non te ne accorgi …
@Massimiliano71: già, la vicenda Termini Imerese – Dr Motors l’ho seguita. Ed infatti qualche giornalista chiede che la FIAT resituisca i 37 milioni che ha avuto nell’aprile 2009. A dare retta ci sarebbe da scrivere per ore. Secondo te li restituiscono ? Bona !! … e l’hanno già spesi con Asamoah, Isla, Giovinco e tutti a dire “Ma com’è bravo Marotta di qui, com’è bravo Marotta di qua ?” Con i nostri soldi siamo bravi tutti. Loro si possono permettere anche di buttare via 50 milioni per Krasic, Elia e Quagliarella.
@alessandrossi 158: il bagno ormai non te l’ho dedicato, spero che almeno quando si dà contro ai gobbi tu mi quoti lo stesso.
@MarcoNatali 160: sì è vero non c’entra nulla. Ma quanto sento FIAT (con la T finale) mi sento doppiamente preso per il sellino, come cittadino pagatore di tasse e come tifoso viola eternamente condannato alle nostre ristrettezze economiche. Almeno l’avvocato, nei periodi di crisi, si asteneva da campagne acquisti faraoniche, Agnellino invece ha preso tutto il peggio che un gobbo possa avere.
Giugno 20th, 2012 alle 18:03
paolo paolo 127@
ma che cacchio dici??
perché te eri favorevole al fallimento di vcg solo per la predizione di don ranieri????
vaia te gobbo travestito!!
Giugno 20th, 2012 alle 18:07
Ohibò, ho scelto un cavallo sbagliato.
Engelberg, mi tocca levarti dal libro bianco.
Non avevo mica letto attentamente.
Se mi vai giù così sugli ebrei e sui neri, amico mio, e questo non lo devi fare.
Giugno 20th, 2012 alle 18:26
Se Andrea ha detto certe cose (su Jovetic) bisogna dargli credito! Forse torna un po’ di speranza: che sia costruita una squadra intorno a un grande campione. Ora però stiamo tutti tranquilli e vediamo come si muove il mercato. Le critiche facciamole dopo. Io, di questi sparasentenze antidellavalle a prescindere, ne ho le palle piene: si accomodino su Lady Radio!
Giugno 20th, 2012 alle 18:56
‘Orca miseria….arrivo ora e trovo uno sconquasso di perridere! O icche’ l’ha detto Engelberg??!! Vedo solo la risposta di David quindi immagino che si sia fatto prendere un po’ troppo la mano….
Ragazzi, le citazioni son pericolose, quelle poi di due grandi come D’Annunzio e Marinetti ancora di più. Si rischia di farsi prendere la mano.
Avrei voluto essere presente alle loro diatribe quando il buon Gabriele defini’ il Filippo “un cretino fosforescente”! E poi schiaffi in quantità, anche in piazza della Repubblica a Firenze tra artisti di diverse correnti!!! Che bellezza!!!!
Comunque D’Annunzio più che dire una cosa mitica la fece: il volo sul parlamento col lancio del pitale. Aveva già capito tutto 90 anni prima di degli altri.
RISPOSTA
Ha scritto qualcosa di ignobile, di razzista, qualcosa schifosamente fascista.
E per qualche ora non me ne sono accorto, l’ha fatto scientificamente sfruttando il blog e la mia buona fede, ciao
David
Giugno 20th, 2012 alle 19:59
Noto in alcuni un po’ di nervosismo in eccesso.
O come mai?
Dovremmo essere tutti un filino più sereni.
Se tifosi viola
O no?
Un filino. Ho detto.
Un filino filino filino filino
O è troppo?
Per un giorno. 24 ore di tregua.
E’ possibile?
Oppure abbassare la guardia, stemperare l’acido, anche per un attimo, può essere lesivo della propria dignità di tifosi offesi?
Sia mai si corra il rischio di passare per “leccavalle”.
MARIO T.
Giugno 20th, 2012 alle 21:11
David, me l’ero immaginato….per vederti incazzato cosi’….
Giugno 20th, 2012 alle 21:47
@171 Mario T. : sai icchè mario? Mi pareva di essere un filino oltre la misura, invece, a giudicare da quanto leggo, sono un bischeraccio sognatore innamorato della Fiorentina e nient’altro.
Un pò facinoroso (a chiacchiere s’intende) ma in confronto ad alcune belve in giro, “sono un agnelluccio indifeso, vostro onore” (citazione del Pacciani al processo contro il mostro di firenze).
Insomma, alla fine, tu mi conosci in versione live, spero sempre in un ravvedimento e parlo comunque di protestare per invertire l’andazzo.
Qui si trascende anche in altro che va oltre il sarcasmo e la battuta da barre (come si dice dalle nostre parti).
Insomma , mi faccio tenerezza da solo.
Abbraccio accademico d’uopo.
Giugno 21st, 2012 alle 07:42
Caro David,nessun moto positivo cambierà la rotta che i DV hanno scelto per la Fiorentina,il declino è ormai inevitabile è inutile girarci intorno,la loro gestione è diventata uguale a quella della Samp di Enrico Mantovani,cioè fare la squadra con gli scarti delle altre società o con degli sconosciuti non più giovani e che quindi costano poco.
Giugno 21st, 2012 alle 08:02
Caro Generale a molti manca il senso della misura.
In troppi, a mio parere, vanno oltre quello che è il reale contorno delle cose.
Il ravvedimento che auspichi te, sai benissimo che è lo stesso che auspico io.
Solo che per ottenerlo percorriamo strade diverse. Ma il fine è comune.
Per restare in tema siamo “compagni di merende”. Ma io un sono il Vanni.
Non vorrei che con la storia che ci accompagna anche all’Immonda, noto estimatore della “baffona” qualcuno qui si facesse delle strane idee
🙂 🙂 🙂
MARIO T.
Giugno 21st, 2012 alle 08:59
@ MARIO T. (post 175): però l’Immonda, data la stazza, un pò “Katanga” ce lo facevo…. 🙂 🙂 🙂
Giugno 21st, 2012 alle 09:15
Ragazzi , non scherziamo….
Il katanga era uso a pigliarlo anche tra le mele.
Io , tra le mele, in via eccezionale ci posso infilare una tachipirina quando la febbre mi supera i 39.
Però adesso vi prego, lasciamo perdere l’argomento compagni di merende.
Mi si stringe il cuore ogni volta che ci penso.
Ciao ragazzuoli
Immondo
Giugno 21st, 2012 alle 10:13
Nella lettura di questa discussione, dove ne sono successe di cose, mi sento solo di confutare Immonda. Torno fresco fresco (in tutti i sensi) da qualche giorno a Copenhagen: beh, per campanilismo posso essere d’accordo sulla bellezza delle madonne fiorentine, ma posso garantirti che ho visto “cose che voi umani non potete nemmeno immaginare….” e qui mi fermo.
Giugno 21st, 2012 alle 11:18
Via ! o Paolino!
O non vorrai mica mettere il sangue che scorre nelle bimbe fiorentine e nelle bimbe bolognesi con l’acqua minerale delle danesine!
Guarda, c’è gente che da noi ancora la si ammazza per le pene d’amore.
Laggiù , al massimo bevan un par di birre per dimenticare.
Paolino, dai retta, torna a casa non ti confondere con quelle donnacce.
Sicome ti voglio bene perchè tu sei un bravo lavoratore, ti appioppo un detto del grande Ferribotte, tratto da “I soliti ignoti” :
Femmena cuciniera, pigghiala pe’ mugliera; femmena piccanti, pigghiala pe’ amanti
Ciao Paolo
Immondo
Giugno 21st, 2012 alle 11:45
Immonda, sei un imprenditore e come tale dovresti esere ben allenato. A pigliarlo tra le mele dal fisco.