Chi è più deluso?
Scrive oggi l’ottimo Rialti che i Della Valle sarebbero delusi e per questo lascerebbero perdere ogni forma di investimento, insomma bisognerebbe rifare la squadra con quello che abbiamo.
Al di là di ogni altra preoccupata considerazione sul futuro tecnico di un manipolo di uomini che hanno vergognosamente vestito la maglia viola nelle ultime due stagioni, e detto dello scempio quasi scientificamente compiuto negli ultimi due anni (ma autorizzato ovviamente dai Della Valle stessi, che troppo si sono fidati del Messia di Vernole), mi piacerebbe capire da cosa sarebbero delusi i Della Valle.
Devo anche confessare di avere accarezzato più volte l’idea di organizzare una specie di marcia dei quarantamila in chiave Fiorentina, qualcosa che faccia capire ai Della Valle che qui, se loro ci sono, c’è la stragrande maggioranza pronta a seguirli.
Per chi non lo sapesse, nel 1980 la Fiat, stufa dei soprusi perpetrati nelle fabbriche da parte di pochi facinorosi che ben si coniugava col terrorismo di quei terribili anni di piombo, organizzò con Cesare Romiti una clamorosa ed imponente marcia pacifica a cui presero parte tutti quelli (ed erano la stragrande maggioranza) che non chiedevano altro che lavorare in pace, per mandare avanti le proprie famiglie.
Gente che considerava l’azienda come un alleato nella propria vita e non un nemico da abbattere.
Da quel momento la Fiat è ripartita, poi magari si è rifermata, godendo di miliardi di euro di aiuti statali, ma questo è un altro discorso che non ci riguarda in questo contesto.
A me interessa invece ricordare che esiste un popolo viola vastissimo (diciamo pure il 90%) che non ha niente a che fare con la contestazione a prescindere, con gli insulti, con la frustrazione sfogata in mille rivoli; allo stadio, sui siti, a Radio Blu.
Ma questa maggioranza merita rispetto ed è molto più delusa dei Della Valle, perché per loro la Fiorentina è un fatto di cuore e non di portafoglio e i dolori dell’anima fanno più male.
Se in ventimila non vanno più allo stadio è perché non ne possono più, ed è questa la gente che va riconquistata, tifoso per tifoso, perché sono loro i quarantamila che pensano positivo e vorrebbero solo vedere tornare a giocare a calcio, e soffrire per una maglia che è stata indossata da Montuori, Julinho, De Sisti, Antognoni, Baggio, Batistuta, Rui Costa (ma quando metteranno le loro foto in società?).
Se davvero si facesse la gara a chi è più deluso, per una volta i Della Valle perderebbero la partita, è sicuro.
Bisognerebbe invece trovare un minimo comune denominatore perché i quarantamila non vedono l’ora di mettersi in marcia, di essere guidati da un Andrea Della Valle grintoso, lasciando al proprio destino i beceri e i violenti (che comunque da queste parti sono per fortuna solo potenziali, almeno per ora).
Si prenda finalmente una decisione e ci si incammini in una direzione: o alla guida di chi ama davvero e senza riserve la Fiorentina, o un addio che deve avvenire nel migliore nei modi e senza traumi per la società.
Giugno 18th, 2012 alle 15:50
Mi fido di Rialti ma la delusione che lui riporta è certa oppure una sua impressione?
PS
come direbbe i’Ciuffi, tu sei stato un pò socialista in questo post, che comuqnue condivido in larga parte (forse son socialista anch’io)
Giugno 18th, 2012 alle 15:53
Sono delusi perché non possono fare la speculazione immobliare-commerciale che qualcuno, improvvidamente, gli aveva promesso. E furbissimi loro a crederci.
Tutto il resto sono chiacchiere.
E’ esattamente da quando il progetto Cittadella è naufragato che DDV ha cominciato a ringhiare insulti nei confronti di Firenze e dei tifosi. Ed è da allora che le cose sono cambiate.
Finirà solo quando riusciranno a vendere.
Giugno 18th, 2012 alle 15:55
Con parole pacate e lucide hai messo finalmente il focus definitvo alla situazione.
Ma come vine organizzata questa marcia?
E’ una contestazione o una acclamazione dei DV?
Chi la prende questa responsabilità?
Purchè serva a cambiare definitivamente registro in un senso od in un altro, io ci sarò.
Giugno 18th, 2012 alle 15:57
spero tu non creda davvero a questa “delusione” e che non veda che è un altro (ennesimo) gesto per ridimensionare il tutto in attesa di qualcuno che sia interessato a comprare la fiorentina senza far perdere loro troppi soldi…
Giugno 18th, 2012 alle 15:59
Esemplare post David. Davvero.
Giugno 18th, 2012 alle 16:07
Stai a vedere che i mancati investimenti sono colpa di du’ cori..e che lo stadio non lo faranno perchè sono delusi dai tifosi…Ma c’hanno preso proprio per coglioni questi…? Gli ci vorrebbe si una vera contestazione e buttarli fuori da Firenze.
Giugno 18th, 2012 alle 16:09
Scusa David ma dov’è mai stata “la contestazione a prescindere”?
Qui ci sono tifosi che hanno capito prima dove stava il problema, ci sono tifosi che l’hanno capito dopo e tifosi che si rifiutano di guardare in faccia la realtà.
La compianta Manuela Righini era una contestatrice a prescindere? Eppure lei diceva certe cose quando la stragrande maggioranza dei tifosi osannava i Della Valle. C’aveva visto lungo lei oppure ci verranno a dire che per colpa di persone come lei i Della Valle sono rimasti delusi di Firenze?
E anche sugli insulti facciamola finita! Abbiamo incitato la squadra fino a sgolarci in partite inguardabili come quella col Novara, ci siamo sentiti dare di pseudo-tifosi, di sciacalli, di persone che non vogliono il bene della Fiorentina, di rosiconi e poi se facciamo un coro d’offesa la colpa è nostra?
Ma abbozziamola per favore!! la verità è semplice: i DV hanno capito che la Fiorentina non è la mucca da mungere che pensavano.
Avevano puntato il terreno di Castello con un sindaco che aveva promesso loro ciò che non poteva mantenere (visto che il terreno era di un privato), avevano puntato la manifattura tabacchi e poi si sono accorti che non potevano fare un centro commerciale snaturando i vincoli architettonici e allora hanno tirato i remi in barca.
Ne vogliamo prendere atto oppure vogliamo continuare a girare intorno al problema facendo finta di non vederle e stupendoci del fatto che ogni anno andremo sempre peggio?
Giugno 18th, 2012 alle 16:10
Caro David,
il dolore dell’anima……, ma loro lo comprendono?
Ti ricordi come si comportava un nemico sportivo per eccellenza di nome Anconetani?
Ricordi la sua passione per la sua squadra?
Anche lui non spendeva tanto, ma era sempre lì, come dice Ligabue, lì nel mezzo con i tifosi, a patire con loro.
Della Valle è rimasto solo un ombra.
La verità è che noi non abbiamo più punti di riferimento.
Cosa avrebbe detto il suddetto presidente per una operazione mancata come quella con l’Ayax a Gennaio?
Ci rimane solo la maglia viola, e senza catastrofismi, non ho visto giocatori che hanno dato l’anima per lei, quest’anno: tale proprietà tali giocatori.
Si David, hai ragione, senza traumi,
nel migliore dei modi, e presto! Grazie.
Giugno 18th, 2012 alle 16:11
David , leggendo la tua nota mi vengono in mente le parole che , non più tardi di qualche anno fa , diceva Diego quando ipotizzava una distribuzione più equa dei proventi televisivi che potesse permettere anche ai tifosi delle squadre meno importanti l’opportunità di sognare di poter vincere quache cosa e che non fossero solo le solite due o tre a spartirsi tutto . Dove è finito quel Diego , dove sono finiti i suoi intendimenti di far sognare i tifosi viola ? Se la Fiorentina deve andare avanti con un basso profiolo , pieno di grigiore , che senso ha che i DV ne rimangano i propietari ? Rimanendo in questa situazione perdono anche loro la immagine di vincenti che si sono creati . Mi auguro che ragionino su questo ed abbiano uno scatto di orgoglio , altrimenti è veramente meglio che vendano la Fiorentina ed escano da questo mondo.
Sempre Forza VIOLA
Giugno 18th, 2012 alle 16:13
Buongiorno a tutti,
BRAVO.
Grazie e buona giornata a tutti.
Bruno
Giugno 18th, 2012 alle 16:18
@generale: la marcia è figurata, s’è capito che muori dalla voglia di cantare il “famoso coretto”, ma sarebbe un clamoroso boomerang.
Rimarco che la delusione alla quale si riferisce David è, credo, solo una supposizione di Rialti non suffragata da conferme dirette dei DV
Se è per le sensazioni di Rialti, che stimo molto, mi sembra poco; non s’era detto di concedere alla società il tempo di lavorare?
IMHO
post scritto bene e da tifoso vero, ma poco comprensibile, per tempi ed effetti negativi che potrebbe produrre
PS
FORZA IRLANDA E FORZA BISCOTTO
Giugno 18th, 2012 alle 16:24
david
tu concludi il post con ” si prenda finalmente una decisione e ci si incammini in una direzione. O alla guida di chi ama la Fiorentina oppure un addio soft.”
Scusa David ma ho troppo rispetto della tua intelligenza per non credere che tu ancora non abbia capito.
Cosa devono dire ancora di piu’ chiaro???
La conferma di Mihalovic nell’estate 2011
la scandalosa campagna cessioni nel dicembre 2011, abbiamo finito la stagione ( rischiando di brutto ) senza attacanti,
le mancate risposte su mercafir, l’autofinanziamento 2012 ( con una squadra da rifondare completamente) l’assenza del boss dallo stadio da tempo immemorabile, le conferme di chi e’ inviso alla piazza ( mencucci,cognini,teotino). cosa ti occorre ancora di piu’ chiaro l’acquisto di ZAGANO?????
SALUTI
Giugno 18th, 2012 alle 16:25
Un c’è verso….siamo all’incomunicabilità!!!
Giugno 18th, 2012 alle 16:28
Parole sante David, la prima volta che condivido un tuo post al 100%.
L’unico appunto è che ci si sarebbe scocciati anche di dare fiducia sulla carta a queste persone che non hanno portato niente nella bacheca viola.
Niente nemmeno una coppetta italia.
Le semifinali di UEFA non sono un trofeo.
Le qualificazioni Champions 2 non 4 sennò sono anche 30 gli scudetti dei gobbi, non sono un trofeo.
Basta ci siamo stufati davvero di dare fiducia sulla carta o si fanno i fatti o si prendano dei provvedimenti.
Circola sempre più la voce che Di Benedetto e soci siano dei prestanome di Della Valle Diego spero che qualcuno dia presto una secca smentita.
Giugno 18th, 2012 alle 16:29
LORO sono delusi????….. non si immaginano neanche quanto lo siamo NOI!!!
Prepariamoci ad un altro anno di lotta per il terzultimo posto in Classifica!!
E con l’autofinanziamento lo sarà anche per tutti gli altri anni a venire!!
FORZA VIOLA
Giugno 18th, 2012 alle 16:31
analizzando il momento avrei 3 domande da fare ai Della Valle :
la cittadella la fate o no?
non volete piu investire?
perchè non vendete (se avete risposto no alle prime 2 domande)
Mi spiace David ma quello che diceva Vuturo in trasmissione , cioè che il fratello piccolo conta quanto il 2 di picche , si è rilevato vero.
Hanno fatto una bella figura cacina con Firenze con dichiarazioni e promesse poi messe in un cassetto appena quello che comanda ha ripreso per gli orecchi il fratellino.
Sul 10 % di cui parli ti chiedo se sei sicuro che sia solo il 10 % che il prossimo anno canterà cori piu o meno offensivi , mentre per i 20000 non credo proprio che marcerebbero per i Della Valle, secondo me hai una visione un pochino poetica della situazione, ma è un mio punto di vista .
Il dato certo è che oltre la crisi , che c’è, i Della Valle e la società hanno dato una mazzata alla passione dei tifosi per la fiorentina ma questo discorso già veniva tirato fuori 2 anni fa da alcuni che erano bersagliati dai tanti .
Che ci vadano loro adesso a tifare per i Della Valle e la loro squadra (spero di no) uguale a quest’anno.
Saluti
Giugno 18th, 2012 alle 16:34
David idolo…
L’abbiamo capito che a Diego non gliene frega più nulla da tempo o lascia in mano a suo fratello TUTTO oppure che vendano, così non si può andare avanti.
Giugno 18th, 2012 alle 16:34
Scusa David la mia ignoranza e la mia domanda senza alcuna dietrologia.Ma questo Rialti è attendibile ? Venti giorni fa ha sollevato il polverone sulla vendita di Jovetic ; ora la delusione di DV.Qui la mia malizia :non è che per qualche oscuro motivo si vuole manovrare l’emotività della tifoseria già enormemente provata per qualche “oscuro” motivo ?
Giugno 18th, 2012 alle 16:35
David,bravo,tu hai scritto col cuore e col cuore ti seguo.Anzi raddoppio;nelle bacheche e sui muri del Franchi(vecchio Comunale) si dovrebbero aggiungere tante altre foto ,da Hamrim a tutta la squadra del primo scudetto, a Lojacono, a Albertosi e tanti altri che ho avuto il piacere immenso di conoscere personalmente essendo piu vecchio di te (sic).Questo non mi impedisce,purtroppo ,di fare un altro ragionamento con la mente.I Della Valle non sono gente di calcio.Ognuno ha le sue specialità.Pagano il fatto di essersi fidati di corvino( gravissimo errore).Oggi si ritrovano con un cumulo di macerie,care da mantenere e difficili da disfarsene, mentre l’economia del Paese e Mondiale crolla.Lo stadio si é svuotato per disamore e per difficolta economiche.Gli introiti europei sono spariti.Onestamente ,al di la del cuore e della nostra affezione, il calcio non é un business nel quale investire in questo momento storico/economico.Credo che Diego,finalmente dal lontano giappone, lo abbia detto forte e duro.Infatti il fratellino,con la coda tra le gambe é sparito da Firenze e dintorni.Non solo non mi faccio illusioni ma credo che se riusciranno a vendere bene Jovetic,cosa di cui dubito,molti soldi saranno accantonati e non reinvestiti.Il fatto che nessun ricco sceicco, magnate russo o industriale cinese,non facciano offerte per rilevare la Fiorentina, la dice lunga sul valore di questa società.IL PSG é stato acquistato dal Quatar con un parco giocatori meno valdio del nostro, ma il richiamo di Parigi, e le prospettive economico/finanziarie che si trovano in Francia od Inghilterra, in Italia non ci sono.
Giugno 18th, 2012 alle 16:41
continuate a credere in chi non ha piu’ nulla da dare.
perche’ non vuole e ve lo ha detto piu’ volte a piu’ riprese ( parlo di diego ).
ma voi fate finta di non sentire e rilanciate…………..
della valle ha chiuso la porta a firenze, giusto o sbagliato e’ cosi’.
fatevene una ragione.
saluti
alex
Giugno 18th, 2012 alle 16:42
L’eventuale delusione dei DV se c’è non è certo data dai tifosi quanto da un contesto fiorentino inadeguato a vivere il contemporaneo, inadeguato ad affrontare temi privati con rilevanza pubblica.
A Firenze la situazione è ingessata a causa di rapporti non troppo etici che si creano fra le varie realtà. In Toscana scoppia una appaltopoli l’anno ed a Firenze quelle di maggior gravità. Firenze la Toscana sono avvitate in rapporti clientelari e correttivi di portata nazionale. DV, deve stare attento perché non è facile avere rapporti e fidarsi di tanti personaggi che si aggirano sulla piazza fiorentina.
Giugno 18th, 2012 alle 16:44
La seconda che hai detto…
Giugno 18th, 2012 alle 16:44
Io marcerò solo per mandarli via, 3 anni di promesse al vento, 3 anni di umiliazioni, 3 anni di attacchi randomici verso i tifosi, il comune e coloro che non si sono piegati a 90° come loro desideravano(Silvia Berti, Prandelli, vari giocatori cacciati ed accusati di ogni nefandezza)
Non hanno avuto il giocattolino(ettari) per fare la loro speculazione, e la fanno pagare alla città, Andrea DV ci ha provato ma poi è arrivata la Ramanzina Cinese di Diego ed è sparito. Il Sindaco il suo l’ha fatto, ha trovato 30/36 ettari per nuovo stadio ed altre costruzioni, ma non gli basta, ad Incisa volevano fare il Centro Sportivo, hanno preso i terreni e ci hanno fatto una vigna per fare il vino, ancora si chiede il comune di Incisa se qualcuno della società si presenterà con una spiegazione, dopo che gli avevano dato i permessi(per il C.S.).
Dite che non ci sono altri che potrebbero acquistare la società? La risposta è che non lo sappiamo, se chiedono troppo ovvio non la possono vendere, se dichiarano che vogliono tenerla, ovvio che nessuno fa un’offerta, anche se magari se ne libererebbero mooolto volentieri, ma nessuno è così pazzo da date 120/150 milioni per una squadra che ne vale si e no 40…
Per me se ne devono andare, e quando(non se, ricordate) venderanno Jovetic questa estate, io anche senza abbonamento, andrò allo stadio ogni volta ad infamare la Proprietà soprattutto e il trio delle meraviglie MeCoTE, yes men, curatori fallimentari della disastrata Fiorentina…
Giugno 18th, 2012 alle 16:47
Gentile David
Se veramente tu organizzassi una manifestazione Pro Della Valle , neppure Renato Mannheimer saprebbe oggi dire se sarebbero più quelli che si accoderebbero a tale manifestazione o se sarebbe ben più folto il boatos silenzioso di chi è saturo di questa conduzione societaria.
Bada bene David, questo blog fa testo, ma ben più credibilità ha il marciapiede.
E in giro, nei bar, dal benzinaio, dal fornaio, tra i babbi che si fa due chiacchiere mentre s’aspetta i figlioli….
ora come ora, David, vedo molta delusione.
Non avversione.
Delusione.
Che forse è peggio ancora.
Un caro saluto
Antonello
Giugno 18th, 2012 alle 16:50
E c’ha ragione shimon e’ l’ora di dillo che sono solo degli speculatori e va fatto il corteo , la fiaccolata , tutto i che vi pare , ma per sputtanarli non per raccomandassi
Giugno 18th, 2012 alle 16:51
post azzecchato. Il compleanno della fiorentina facciamo una bella festa, poi vediamo chi e cosa festeggiare… Senno’ si fa festa… Davvero!
Giugno 18th, 2012 alle 16:53
Il problema è un altro, che secondo me in 10 anni il mondo è cambiato, loro dieci anni fa credevano veramente che anche a Firenze si potesse vincere oggi non ci credono più e questo l’anno trasmesso a noi tifosi, che senza più la possibilità almeno di provarci abbiamo perso la voglia di lottare per la nostra Fiorentina.
Saluti Alessio
Giugno 18th, 2012 alle 16:56
delusi ?? loro delusi ?? .. ma che ci facciano il piacere …. ma dico come si fa a pensare che oggi 18 giugno rialti scopra che son delusi ?? … ma che ci piglian per grulli tutti ???
Giugno 18th, 2012 alle 16:58
Io un idea di rilancio l’avrei. Monte ingaggi a sessanta milioni netti e centocinquanta milioni di euro per il mercato, così per tre anni. Scudetti e coppe assicurati, ai Della Valle rimarrebbero abbastanza soldi per vivere di rendita il resto dei loro anni.
Se poi gli siamo rimasti proprio nel cuore, ci comprino Messi che più o meno corrisponde a un mese d’introiti della Tod, tanto i soldi non vanno in paradiso, è bene che lo sappiano.
Giugno 18th, 2012 alle 17:00
Questa tiritera che i DV tirano fuori punutualmente quando dovrebbero impegnarsi, dicasi tirare fuori i soldi, per ripartire, ha leggermente stancato tutti…e ancora mi meraviglio che voi giornàlisti vi prestiate a questo gioco che sappiamo tutti a cosa vuole arrivare…a dividere i tifosi tra buoni e cattivi, tra rosiconi e tifosi veri, come se ci fosse un manuale di istruzioni su come essere tifosi…dico io, ma ci vorrebbe tanto da parte vostra a fare le domande che tutti i tifosi vorrebbero fare ai Dv?
Evidentèmente non si vogliono fare per non sciupare rapporti di lavoro utili, é vero, ma ipocriti…
Giugno 18th, 2012 alle 17:01
La gente non c’entra (o c’entra molto poco).
Qui cosa ha fatto indietreggiare i DV è il mancato introito dalla cittadella/mecafir o come lo vogliamo chiamare.
Loro sono imprenditori, ai soldi (come tutti noi) ci tengono e ne devono tenere conto.
Dal calcio probabilmente, ed in maniera erronea e superficiale, speravano di prendere di più non so alla luce di quali alchimie.
STOP!
Fin qui secondo me la cosa è scusabile.
Quello che non è scusabile è nascondersi dietro al dito e strumentalizzare gli episodi facendo gli offesi.
Sono troppo intelligenti, spero, per prendere come esempio il comportamento di qualche maleducato isolato che non rappresenta il tifo viola.
Da qui temo dell’inutilità della tua proposta della marcia dei 40.000 David, ma se la fai comunque vengo da Pisa e vorrà dire che saremo 40.001
Giugno 18th, 2012 alle 17:04
Non sono delusi sono solamente al punto in cui devono far vedere le carte che hanno in mano: il progetto stadio o cittadella come dir si voglia è sul tavolo e la campagna trasferimenti è iniziata.
Ora ci vogliono i fatti, le parole le porta via il vento (e le biciclette i livornesi)!!!!!!!
Giugno 18th, 2012 alle 17:04
Il tuo post mi piace, ma a dir la verità, non so se sono in grado di esprimere un opinione intelligente sull’argomento.
Per la verità sono talmente ingolfato con il lavoro, in questo periodo, che non riesco a pensare alla Fiorentina in maniera sempre lucida.
E’ vero che la Firenze politica di qualche anno fa non ha mantenuto una promessa fatta ai Della Valle.
E’ vero pure che non è colpa della Firenze tifosa se queste promesse non sono state mantenute.
Non so se la marcia “dei colletti bianchi” della Fiat, possa attagliarsi alla situazione attuale, anche perchè tanti fra quelli che tu dici essere il 90% del popolo viola, a mio avviso non saranno quelli della contestazione a prescindere,ma ce ne sono sicuramente dei delusi da Della Valle, e parecchi anche arrabbiati, non a prescindere, ma per due anni d’inferno passati nei rispettivi campionati. Non vorrei che una volta arrivati nel punto di incontro dei quarantamila, il tutto non si trasformasse in una contestazione di Massa.
Ciò per dire che, ad un certo punto, sono i DV che devono sforzarsi di riprendere in mano la società con brio e un po’ d’investimenti per il futuro.
Non si può chiedere alla gente di venire allo stadio felice e contenta, di partecipare, senza mostrare nulla o poco in cambio.
Non si può dire, siccome la gente non viene più allo stadio, incasso poco e allora spendo ancora di meno, perchè la gente così allo stadio non ci tornerà mai. E’ un serpente che si morde la coda.
Sono confuso
Ciao
Lucky
Giugno 18th, 2012 alle 17:07
mah ! sembra quasi che vogliano che siamo noi tifosi a contestarli per mandarli via. E poi magari ci dicono che non li abbiamo voluti.- Danno l’impressione di cercare lo scontro per addossare a noi tifosi la colpa.-E comunque David vorrei chiederti una cosa.- Ho visto che il monte ingaggi di due anni fa e dell’anno scorso ha una differenza quasi minimale quantificata in 54 milioni di euro contro 53 milioni e 4oo mila. Ora ti chiedo. Abbiamo regalato Frey, Mutu, dato via Bolatti, Kerrison, D’Agostino ed altri. Preso Karja, Il Tanque,Romulo,Lazzari e Cassani.- Mai siamo impazziti ? Quanto gli hanno dato a questi scarponi ? E Mencucci è sempre al suo posto ? Ma non è lui l’uomo dei conti. Ne esco pazzo perchè non posso capire.-
Giugno 18th, 2012 alle 17:10
il post 1 dice tutto
il resto è fuffa, purtroppo….
Forza Fiorentina
Giugno 18th, 2012 alle 17:14
Marcia che vadano se hanno tanto da lamentassi tanto peggio che gli ultimi due anni è difficle, dici si pole sempre andà in B, certo ma giocare da schifo come si fa noi l’è dura
Giugno 18th, 2012 alle 17:23
Sono delusi perché nel calcio ti puoi guadagnare la stima della gente soltanto in due modi: o con le spese a fondo perduto o con la coerenza dell’umiltà.
Ai Dv difettano entrambi.
Giugno 18th, 2012 alle 17:26
BASTA! Ma scusa, davvero non hai ancora capito che Andrea Della Valle non conta niente?
Te l’ha detto la Berti, te l’ha spiegato Prandelli…
conta solo Diego e la sua EMANAZIONE in Ac Fiorentina: il mitico sig Cognigni!
La situazione è chiara, CHIARISSIMA!
Il povero Andrea, da ottima persona qual’è, aveva promesso tabula rasa nella dirigenza, nuovi investimenti, ecc. Qualche giorno dopo il buon Diego lo ha ripreso per il colletto… DA ALLORA PIU’NIENTE!!!
Caro Guetta, mi sembra “strano” che tu faccia finta di non capire e insisti su Andrea, quando sai benissimo come stanno le cose…
te lo ricordo che Diego ha il 99% dell’Ac Fiorentina.
SMETTELA DI ILLUDERE I TIFOSI, PER FAVORE!
DIEGO E’ STATO CHIARO: vivacchiare!!!
Oltre questo si dicono solo menzogne, sapendo di mentire…
Giugno 18th, 2012 alle 17:34
Hai ragione David, il discorso sulla Fiat andrebbe molto più approfindito e non liquidato così parlando solo della marcia dei 40mila, il discorso andrebbe fatto a 360 gradi e non solo a 10. Riguardo gli aiuti statali alla Fiat, ricordo che quegli aiuti contribuirono a mandare avanti una fabbrica che dava da mangiare ( ho detto mangiare e non solo lavorare ) a mezzo milione di persone.
Giugno 18th, 2012 alle 17:37
Ottimo post. Ma veramente non ce’ nessuno disposto a comprare la fiorentina da questi ….
Giugno 18th, 2012 alle 17:41
Questa è una commedia ….Che i della Valle se ne tornino nelle Marche…..
Giugno 18th, 2012 alle 17:46
David, il processo in atto si chiama DISMISSIONE ed è cominciato con la CACCIATA di Prandelli. Non c’è mai stata, non c’è e non ci sarà mai rilancio. Se poi vogliamo far finta di crederci, continuiamo.. Intanto stasera tifo Italia e soprattutto Prandelli!!
Giugno 18th, 2012 alle 17:48
A proposito, grande Shimon! Sui Della Valle, sempre d’accordo con lui.
Giugno 18th, 2012 alle 17:49
finalmente david,questa volta mi sei piaciuto, ma un altra annata come le ultime sarebbe ingestibile e tragicomica..o investono o se ne vanno via lontani da firenze!!!
Giugno 18th, 2012 alle 17:56
La prima delusione i della valle l’hanno avuta perchè non hanno potuto fare la speculazione immobiliare ecc. ma su questo posso anche dar loro ragione. Poi sono cominciate le contestazioni e loro sono MOLTO permalosi. Per una frase diego si è dimesso da patron, per uno striscione hanno deciso di vendere la società. Lo ha ammesso andrea stesso il giorno della presentazione del patto. Ce la vogliono fara pagare, lo dico da mesi……ma nessuno ci credeva. E con la contestazione dell’ultima di campionato ci siamo dati la zappa sui piedi. Non che credessi in un grande rilancio…..ma in qualcosa di meglio sì. Invece ci faranno soffrire anche quest’anno per un gruppetto che hanno avuto l’ardire di contestare (non ero d’accordo con certe frasi lo voglio precisare). Questo è l’atteggiamento di moltissimi imprenditori di questo livello purtroppo. Spero solo che si stufino presto anche di farci soffrire e vendano il giocattolo a qualcun altro.
Giugno 18th, 2012 alle 18:00
Se i Della Valle sono delusi, figuriamoci io. Ma che le fanno a fare le promesse se poi se le rimangiano in un baleno. Se si abbassa il tetto ingaggi, bisogna almeno avere le capacità per scovare dei talenti veri, stile Udinese. Altrimenti quest’anno la serie b non ce la toglie nessuno.
Giugno 18th, 2012 alle 18:08
Ripeto dal post precedente paro paro il mio pensiero…Quello che doveva succedere ormai e’ gia’ successo negli ultimi due anni…GESTIONE DISSENNATA della societa’ fatta d’incertezza incompetenza senza capacita’ di programmazione tutti frutti di questo CDA che dovrebbe DIMETTERSI in toto per MANIFESTA INCAPACITA’. Ai DV non resta che VENDERE, VENDERE e dico VENDERE quanto prima, prima di continuare a fare buchi di bilancio che tradotti in soldoni gonfieranno il prezzo di acquisto di una squadra ormai mediocre dove la VOCE DEBITO risultera’ essere una consistente quota da restituire , per il futuro acquirente, ai suoi attuali proprietari nonche’ creditori… Com’e’ bello avere questi proprietari com’e’ bello avere il babbo ricco…CARI (in tutti i sensi) DV dimostrate almeno da bravi imprenditori di saper almeno vendere questa societa’, VENDETE che non se ne puo’ piu’ di essere VOSTRI PRIGIONIERI ormai avvezzi poeri noi alle prese du culo che puntualmente ci propinate e pronti a soffrire pene d’inferno come e peggio di quest’anno, l’importante e che VENDIATE…SUBITO e potremo finalmente anche noi festeggiare un buon risultato
Giugno 18th, 2012 alle 18:09
sandro48 ti faccio una domandina semplice semplice:
quanti abbonati pensi ci siano quest’anno?
Con il fesso te lo ricordi com’era lo stadio?
Te lo dico io, PIENO!
E questo è un dato di fatto, poi te puoi dire tutto e il contrario di tutto, ma i fatti e i dati rimangono.
Io sono un tifoso, a me dei conti economici dei DV non me ne frega niente, se guadagnano bravi, se rimettono mi dispiace per loro, ma la grandissima colpa che hanno di aver allontanato migliaia di tifosi dalla Fiore ce l’hanno, fai un po come ti pare.
Io contesto il loro non essere tifosi perchè non lo sono, lo sappiamo benissimo tutti e due che non vinceremo mai niente di importante ma il cuore non si tocca e loro con i loro commercialisti l’hanno distrutto.
Ciao
Alessandro
Giugno 18th, 2012 alle 18:14
Da tempo aspettavo queste parole caro David dimostri di essere un uomo libero…di questi tempi fa sempre piacere…personalmente ho smesso lo scorso anno di fare l’ abbonamento e finchè sarò trattato da cliente e non da tifoso non rimetto piede al franchi! non dimenticherò mai la vergogna che ci ha fatto provare questa proprietà nell’ ultima partita con la juve…non accetto lezioni di cuore da chi ancora non ha cacciato certa gentucola indena della maglia viola…
Giugno 18th, 2012 alle 18:22
Sono sempre OFFESI, DELUSI, STUPITI, CONTRARIATI, MERAVIGLIATI, ATTERITI….
Tutti gli anni la stessa storia, passatemi il francesismo ma CHE PALLE!
Sono riusciti a portare la fiorentina per 2 anni consecutivi sull’orlo della B e loro sono delusi ? Noi tifosi no invece siamo contenti ed entusiasti !! Mitico !!
Se è vero quello che dice Rialti (e sinceramente non ho davvero motivo di dubitarne anzi sarebbe strano il contrario) è chiaro che i DVs sono totalmente fuori di melone.
Ormai si sa tutti quello che volevano e non possono fare, che se ne facciano una ragione e vandano abbassando un po’ le loro assurde pretese.
Diamoci l’addio ma diamocelo davvero perchè altri 2 anni così io non li sopporto.
Giugno 18th, 2012 alle 18:26
Grazie David per questo post, mi ci rivedo in pieno!
Giugno 18th, 2012 alle 18:26
Noto sempre di più la capacità del tifoso Fiorentino (ma questo potrebbe valere per tutte le città toscane) a sentirsi al centro del mondo.
A Livorno dicono che se il mondo fosse un c.lo, Livorno sarebbe il bu.o.
Anche in questa vicenda della “Delusione Dellavalliana” i fiorentini si sono subito sentiti l’oggetto della delusione.
Vedendo però quello che è sempre stato il modo di agire dei Della Valle, penso invece che i tifosi siano solo UNA, e forse la minore, delle delusioni avute dalla famiglia Della Valle nella loro avventura nel pallone.
Certo, se nei momenti difficili ci fossero state parole di sostegno verso di loro (perché al mondo si sbaglia) invece dei beceri cori di contestazione e gli sputi volati in tribuna, forse si sarebbero sentiti un po’ più invogliati, ma credo che la delusione maggiore non venga dai tifosi ma dal modo di amministrare il calcio in Italia.
FASE A) Li hanno accolti in serie A con la cupola moggiana a dare loro il benvenuto, li hanno ricattati e per salvare la Fiorentina dalla B hanno macchiato la loro fedina penale.
FASE B) Hanno cercato di ridistribuire i diritti Tv secondo le logiche tedesche e inglesi ma in Lega hanno dovuto fare i conti con la sudditanza delle piccole verso le strisciate.
FASE C) Hanno provato a fare da soli con il progetto cittadella. Un progetto che avrebbe diminuito il gap con le grandi, ma anche qui è mancato l’appoggio non solo politico, ma anche della cittadinanza non proprio entusiasta di un progetto che avrebbe portato 5000 posti di lavoro ma anche cementificato.
Il progetto Mercafir è una fotocopia del progetto Juventus (anzi l’area commerciale è più piccola) e tutt’al più le distanze con i gobbi rimarrebbero invariate.
Capisco quindi una famiglia abituata e primeggiare in tutti in campi in cui è scesa, dover fare i conti con l’improvvisazione e la mancanza di lungimiranza del sistema calcio italiano.
Un sistema ormai alla deriva (vedi ranking Uefa, calcioscommesse, stadi vecchi, sciopero calciatori, violenze sugli spalti e fuori (Marassi) e quindi spettatori in drastico calo ovunque).
D’altronde furono chiari, non ci resta che “vivacchiare” e questo stanno facendo.
Vivacchiare vuol dire tenere i bilanci in pareggio e non indebitarsi (chiedere ai Rangers Galsgow).
Il problema è che a Firenze bisogna “vivacchiare” con 60/80 milioni l’anno, il Bayern Monaco lo fa da 19 anni con oltre 200 milioni di fatturato che è tutt’altra cosa.
E anche Milan, Inter e Juve si possono permettere una gestione in autofinanziamento da 200 milioni l’anno che è tutt’altra cosa che i nostri 60/80.
Ma i Della Valle, nonostante siano molto ricchi, è impensabile che abbiano disponibilità paragonabili a quelle di uno sceicco e, bilanci alla mano, neanche l’intero dividendo annuale Tod’s basterebbe a colmare il gap con le strisciate (che vorrebbe dire mettere oltre 150 milioni l’anno !!!). Non posso biasimarli per questo.
Quindi hanno deciso di togliere la loro faccia e metterci quella dei vari Pradé, Cognigni e compagnia cantante. Se fanno benissimo arriviamo tra le prime 4 o 5, se va malissimo facciamo come quest’anno.
Non ci resta che stare tranquilli in attesa di un compratore serio e sostenere lo stato attuale delle cose.
A meno che non siate così ottimisti a credere che con questa crisi esista qualcuno che voglia sporcarsi le mani in un calcio corrotto come quello italiano per subentrare ai DV ?
Giugno 18th, 2012 alle 18:27
Bravo David…non fa’ una grinza….!!!!!!!!!
Giugno 18th, 2012 alle 18:36
40000 si ma al concerto di bruce o di madonna.
qui a firenze c’è tantissima gente disinnamorata. non mi metto a giudicare se siano tifosi o meno, ma il livello di disaffezione è grande.
visto che qua molti toccano il tema della crisi, beh vi volevo informare che la crisi arriva anche a noi comuni mortali.
ma la nostra (per i leccavalliani doc) si tende ad evidenziare come alibi per non andare allo stadio, mentre per i dv è una scusa plausibile per non investire.
Giugno 18th, 2012 alle 18:38
un caloroso ifix tcen tcen a tutti e riprendiamoci la nostra Viola con una bella manifestazione pacifica.
Alessandro
Giugno 18th, 2012 alle 18:39
Caro David, sei talmente puro e sincero che non riesci a vedere oltre al tuo cuore. Mi dispiace.
Mi dispiaceperchè questi Della Valle sono imprenditori che investono per avere SOLO un tornaconto economico PUNTO.
Montella è l’allenatore giusto perchè quando retrocederemo in B, lui non si brucierà più di tanto, è giovane e di belle speranze, ce la farà sicuramente a riciclarsi.
Questi, caro David, ci pigliano per il culo, come vuoi che ti si dica???
Non organizzare marce o marcette, parlate chiaro Voi che potete farlo:
“egregio signori Della Valle, abbiamo la sensazione fondata che ci state prendendo in giro; per favore volete parlere chiaro senza dire cazzate come mamma Ebe (che è diventata il mio tormentone nel frattempo).”
Sarebbe la nostra fortuna retrocedere in B, così guardiamo in faccia l’omo. Ma questi, caro mio amico purissimo Guetta, di noi tutti non gliene fotte NIENTE.
Inoltre sie uno sponsor pagante come radioblu, chiedegli conto di questa situazione a livello economico commerciale, e citali per danni, toccagli il portafoglio, vedrai che ti dovranno dare una risposta.
Fraternamente tuo amico, Alberto.
Giugno 18th, 2012 alle 18:41
David sei un ottimista e un sognatore.
Se, novello Romiti, intendi mobilitare il tifo viola, io mi presento e ti seguo. Una cosa, però, te la dico da persona che ti stima: non continuare ad alzare uno steccato fra la grande maggioranza dei tifosi e il gruppo (cospicuo, credimi) che sta al centro della Fiesole (le loro contestazioni non sono ‘a prescindere’). Questo errore gravissimo lo hanno già compiuto Cognigni e Mencucci e hanno generato rancore e diviso gli animi.
Giugno 18th, 2012 alle 18:45
Siamo ormai quasi tutti sfiancati da questa penosa situazione, ma non illudiamoci di uscirne facilmente.
Andrea non è quel leader che ipotizzi ed è evidente che il “progetto” è vivacchiare al minimo, in attesa di vendere.
Queste cose, voi addetti, le sapete meglio di noi e dovreste scriverlo chiaramente, altrimenti fate come i modestissimi dirigenti attuali.
Giugno 18th, 2012 alle 18:54
A me i giochetti delle tre carte non sono mai piaciuti…. Bisogna capire bene qual’è la causa e quale l’effetto. Cioè, sono i tifosi Viola, impazziti all’improvviso, che hanno deciso di andare contro i loro stessi interessi, bersagliando squadra e proprietà o a monte c’è una proprietà che ha fatto marcia indietro sui programmi e sulle prospettive? Io propendo per la seconda ipotesi.
Giugno 18th, 2012 alle 18:57
David è la prima volta che scrivo, perché a me piace molto più leggere, ma a questo punto una domanda la devo fare a te e ai tuoi colleghi e collaboratori.
Ma è mai possibile che nelle poche occasioni in cui un DV parla non ce n’è uno dico uno che gli chieda se loro sono più delusi da Firenze o è Firenze più delusa da loro.
Penso che se la domanda la fai te o Rialti/Ferrara/Tenerani penso che possano/debbano rispondere.
Grazie
Giugno 18th, 2012 alle 18:58
SVEGLIA DAVID!!! I DELLA VALLE VOGLIONO VENDERE MA AD OGGI NON HANNO TROVATO NESSUNO. HANNO GIA’ DECISO DI NON INVESTIRE PIU’ NELLA FIORENTINA, PERCHE’ NON INTRAVEDONO UN RITORNO ECONOMICO. QUESTA E’ LA LORO CONVINZIONE E NON CAMBIERANNO PIU’ IDEA!
Giugno 18th, 2012 alle 19:03
Ma se il vostro datore di lavoro è deluso per il proprio operato (non per il vostro) se la prende con voi? Forse si, per ripicca, ma mica vuol dire che è giusto. Devo ancora capire i poverini Della Valle delusini perchè continuino a far finta che la delusione che loro hanno non sia stata provocata da loro stesso agire. E’ ridicolo che tali atteggiamenti da bambini viziati di due anni siano accettati senza alcuna critica. Ma che cavolo, di chi è la prima colpa di questo scempio che va avanti da tre anni? Dei Della Valle o dei tifosi?
Giugno 18th, 2012 alle 19:26
David tu sei sicuramente una persona che vuole bene alla Fiorentina,ma permettimi di dirti una cosa,un giorno tu scriverai un post dal titolo “Della Valle andatevene” perchè è evidente che la Fiorentina non può essere gestita come la stanno gestendo loro e non lo dico soltanto perchè con l’autofinanziamento è chiaro che prima o poi retrocediamo,stai sicuro che succede,già quest’anno siamo stati vicinissimi. Quello che è inconcepibile è il fatto di trattare il popolo viola con il distacco assoluto che mostrano di avere,con una serie di bugie infinite che continuano a dirci. Adesso Corvino non c’è piu’ dovremo trovare un altro colpevole assoluto pur di illuderci che questa proprietà va bene per noi?
Con stima
Gianni
Giugno 18th, 2012 alle 19:38
MANUELA RIGHINI AVEVA GIA’ PREVISTO TUTTO ANNI FA’……….!!!!! ORA PER CORTESIA TUTTI ZITTI!!! DDV NON INVESTE DA ANNI CARO DAVID|||||| NON MERAVIGLIATEVI!!! UN BACIO FINO AL CIELO!FORZA VIOLA SEMPRE
Giugno 18th, 2012 alle 19:41
Non so perchè,ma io scrivo tante volte e niente viene messo nel forum,comunque ci riprovo.Se facciamo una marcia per fare intendere ai DV che non ci sono soltanto”imbecilli”come ritengo siano quelle persone che li hanno offesi,io ci sono.Per tanta gente che è presente su questo sito,che dicono”spendere,spendere,spendere,senza lilleri…..” dico “VAIA VAIA VAIA(che mondo di m….)questo non è amore,una squadra si ama a prescindere.Forza viola e basta
Giugno 18th, 2012 alle 19:44
La marcia per la Fiorentina in questo momento scatenerebbe la stessa reazione che causa un Tavor quando a ingerirlo è l’incredibile Hulk….un incazzatura ancor più spropositata rispetto al già noto e perpetuo giramento di coglioni che caratterizza il super eroe della Marvel….
Loro cercano solo scuse per non investire e cercano disperatamente un nuovo compratore…..
Giugno 18th, 2012 alle 19:51
in confronto a questi qui,cecchi gori era un signor presidente,quantomeno ci fece vedere grandi calciatori
Giugno 18th, 2012 alle 19:51
Anche con i Della Valle siamo alle solite: dopo qualche anno di buoni intenti e di promesse per il futuro, ecco che loro tirano i remi in barca come ha fatto a suo tempo la famiglia Pontello e, successivamente, Vittorio Cecchi Gori (lui però era in una fase di fallimento del suo patrimonio).
Io credo che quando si arriva a questo punto sia inevitabile che i Proprietari passino la mano ad altri più motivati di loro; è vero che il periodo è brutto perché c’è crisi economica ed è molto difficile trovare chi possa rilevare la Fiorentina, ma non è necessario che arrivi uno che abbia tutti i soldi che hanno i Della Valle: qui ci vuole soprattutto la passione, cioè quella che i Signori Della Valle non hanno o che ci hanno dato l’illusione di avere di avere fino a 3 anni fa.
Giugno 18th, 2012 alle 19:53
Delusi sono per non aver potuto portare a termine il progetto economico da cui facevano dipendere ogni progetto calcistico, questo mi sembra evidente. Tutto il resto sono chiacchiere.
D’altra parte non credo che una situazione del genere possa essere trascinata per anni.
Voglio sperare che comunque stiano valutando l’ipotesi Mercafir, dopodiché una decisione la dovranno pur prendere.
Per noi tifosi, a questo punto, non resta che portare un altro po’ di pazienza e sperare che, sebbene senza un budget dedicato, si possa vedere una squadra migliore che negli ultimi due anni. Insomma che Macia e Pradè si dimostrino buoni professionisti capaci di qualche colpo ingegnoso anche se a tutta prima non entusiasmante. E che Montella riesca a mettere in campo una squadra che ci ridia almeno il gusto di fare il tifo.
Quindi, per favore, cerchiamo di non cadere in pessimismi aprioristici. Tanto, non possiamo far altro che sperare, con un filo di fiducia.
p.s. Scusa Guetta, ma se proprio si deve attingere alla storia per ragionare di Fiorentina (mah!), facciamolo con un po’ meno approssimazione. La ricostruzione della famosa marcia dei 40.000 (certamente una pietra miliare nella storia degli ultimi decenni) è un po’ tagliata con l’accetta.
Giugno 18th, 2012 alle 20:10
Mmmm… Piccoli Generali crescono.
Quoto il post 7 di Massimiliano 71.
@ombanchingh: lo so che david parlava di una marcia figurata, ma io la vorrei rendere materiale, l’idea.
Ma non per cacciarli, per avere un confronto che hanno sempre negato a chiunque.
Un confronto con contraddittorio, non un monologo con le domande prelarate alla Brezniev.
Anzi se si materializzasse il famoso pellegrinaggio a casette d’ete, o qualcosa da fare a Firenze, invece di chiacchierare come fanno anche parecchi ex capi tifosi.
A sentirli in radio o sulle tv private, sembra ci sia la rivolta che monta dietro l’angolo e poi in realtà si pensa al fatto che ormai sono padri di famiglia e non si vogliono più esporre.
E soprattutto, la responsabilità ora è assolutamente anche dei giornalisti, che continuano a fare i pompieri per timore di fare la fine di …. o perderei i privilegi acquisiti.
Un Bucchioni da voltastomaco, un Rialti sognatore, un filoscietario alla Calamai… Ma qualcuno che invece di rimettere sempre la cambiale pro DV li stanasse e dicesse che il Re è nudo?
No eh?
Ma Oliviero Beha che fine ha fatto?
Giugno 18th, 2012 alle 20:20
Ah… Volevo aggiungere: visto che invece di ricapitalizzare prestano i soldi alla fiorentina con tasso di interesse modesto (oh, quali magnifici benefattori) (anche perchè altrimenti rischierebbero le manette con un bilancio deficitario), anche noi tifosi, che finanziamo con tanto sacrificio questa società,quindi, dovremmo pagare l’abbonamento ed avere indietro i soldi con un interesse modesto… Diciamo al 2%?
Una situazione paradossale senza eguali al mondo.
Comunque, quando lui è deluso e lei anche, non resta che una sana separazione.
E qualcun altro arriverà.
Succede nella vita, succederà ancora per la nostra amata Viola.
Giugno 18th, 2012 alle 20:48
Ti ricordi David dopo la tua intervista ad ADV
con il Cagliari quando ti chiesi se ti aveva confermato che ci sarebbero stati investimenti
in sede di calciomercato? Perche’ gia allora la mia sensazione e’ che questi non avrebbero messo un euro…spero sia solo una sensazione perche’ se pensano di riaprire un ciclo che abbia come obiettivo minimo l’Europa senza mettere un euro, temo che o la triade Macia Prade’ Montella riescano in un miracolo calcistico, oppure penso che si giochino definitivamente la loro credibilita’ agli occhi dei tifosi viola…io spero e credo che un minimo investimento lo facciano perche’ altrimenti la vedo molto buia…Saluti viola
Giugno 18th, 2012 alle 20:49
A parte che (opinione personale) Rialti ottimo non e’ più da quando e’ diventato uno dei tanti addetti stampa indiretti dei DV…..come Giani, Bucchioni e compagnia Bella….io sono uno dei 20000 che non va piu allo stadio…che per la prima volta in vita.mia a malapena ho seguito le partite in radio (nemmeno in tv)…a me NON MI SI COMPRA com niente…..facciano pure quello che si sentano.di.fare e poi deciderò se seguire o meno questa squadra…per forza non si fa nemmeno l aceto….
Dandi
Giugno 18th, 2012 alle 20:54
ahahahahaha……un film gia’ visto…….questa grandissima proprieta’ finira’ per andarsene incolpando noi tifosi……BECCHI E BASTONATI!! A me va bene comunque basta che se ne vadano Via tutti…….che tristezza, e c’e’ ancora chi li difende…..hanno distrutto una passione!!!!
Giugno 18th, 2012 alle 20:59
..David condivido al 100% il tuo post.
Una curiosita’: secondo te che sei del mestiere, mi spieghi se puo’ essere possibile che un giornalista possa avere cosi’ in anticipo informazioni su quello che verra’ comunicato nel cda di un azienda?? grazie e comunque forza viola
Giugno 18th, 2012 alle 21:16
Via non ci siamo proprio. Uno ci prova con tutta la buona volontà a dare a questa proprietà ulteriori aperture di credito, ma non c’è verso. Te ne fanno pentire ogni volta.
Non mi sembra che ci siano molte scappatoie , devono vendere.
Giugno 18th, 2012 alle 21:42
@ l’Omino di ferro: quando dici che i fiorentini non sono stati vicini ai Della Valle ti pregherei di andare a dirlo a quei ragazzi sotto processo per il blocco ferroviario di Campo di Marte.
E anche a quelle altre migliaia di persone che invasero i binari e il centro tecnico di Coverciano.
Mi raccomando, ricordiamoci solo ciò che fa comodo.
Giugno 18th, 2012 alle 21:58
La delusione è forte e non vedo via di uscita.
Il Sindaco, come successe nel 2002, dovrebbe promuovere l’immagine di Firenze e trovare un compratore. Questa volta, però, invece di fermarsi nelle Marche dovrebbe andare un pò più in giù nei Paesi Arabi.
Giugno 18th, 2012 alle 22:12
Marciare insieme per levargli l’amareggiamento o la delusione????? Non ci penso nemmeno! Quanto balle e ricatti ci dovranno ancora dire e fare perchė vu iniziate a scrive a caratteri cubitali chenl’unico motivo per cui ci hanno preso e investito dei soldi era perché qualcuno gli aveva assicurato i 90 ha? L’amareggiamento di questa famiglia sta tutto qui.
I famosi soldi che ci mettono ogni anno e per i quali gli dovremmo essere grati a vita e piegati a pigreco mezzi sempre e comunque viene fuori dal bilancio che sono un prestito a tasso agevolato…. ma vaia.
La pegiore proprietà di sempre!
Giugno 18th, 2012 alle 22:13
16 anni continuati (b,c2 incluse) di abbonamento allo stadio. Non ho mai voluto fare l’abbonamento in Fiesole perchè non ho mai voluto sentirmi dire come cosa e quando cantare. Coi DV mi trovo nella stessa situazione. Sotto ricatto. Nessuno può dire una parola (anche educata) contro. Nessuno può essere deluso…triste….e rinunciare di presenziare fisicamente allo strazio pur avendo “regalato” 250 Euro di abbonamento.
Secondo loro dovremmo eternamente e solamente ringraziare Ma possibile che questi non ci abbiano mai spiegato quello che vogliono? Noi tifosi ve lo stiamo chiedendo da anni….ma voi, cari DV perchè vi nascondete dietro “patti”…”cittadelle”. Dite la verità perdio!! Abbiate il coraggio di dire che non ve ne frega un beneamato cavolo della Fiorentina di di Firenze. Abbiate la forza di dire che ci avete messo in vendita. Basta prenderci in giro, basta trattarci come bambini che devono ringraziare il Babbo e la Mamma se li portano al parco la domenica. Io non ho più fiducia in voi, state prendendo in giro un’intera città. Per fortuna che a Firenze siamo dei “bischeroni” che fino all’ultimo si vuole vedere il buono nelle persone, semplicemente per il fatto che “se ci fossi io presidente….certe cose non le farei….quindi se le fanno…vuol dire che hanno ragione loro!!”
Giugno 18th, 2012 alle 22:17
I Dv sono la peggiore proprietà mai avuta dalla Fiorentina, non solo per non aver vinto niente pur avendone le possibilità se solo volessero, ma anche per aver svuotato lo stadio e la passione di Firenze e dei fiorentini!! SOLO PER FIRENZE E PER LA MAGLIA
Giugno 18th, 2012 alle 22:17
ah altra cosa. Vi propongo un giochino simpatico. Appuntatevi su un foglio tutti quelli che difendono a prescindere i Della Valle (a cominciare dai “giornalisti” con la lingua piena di peli che non hanno il coraggio di fare una domanda diretta). Poi ritirate fuori il foglio dei nomi quando DV ci venderanno….e divertitevi a vedere, sentire, leggere le opinioni di questi signori “ah ma io lo dicevo..” “menomale…la fine di un incubo”
Giugno 18th, 2012 alle 22:27
La ricostruzione della marcia dei 40000 mi sembra grossolana.
La Fiat di Romiti avava appena comunicato l’intenzione di licenziare 14000 dipendenti, il consiglio di fabbrica reagì con lo sciopero e relativo picchettaggio. Sicuramente con soprusi, ma in questo caso l’eversione era marginale se non insussistente. I quadri e gli impiegati, un pò stufi un pò “invogliati” organizzarono il corteo per la città di Torino col solo motto, “vogliamo tornare a lavorare” insensibili al quadro drammatico che l’azienda aveva appena messo sul tavolo.
Fu una sconfitta di quella mentalità sindacale, e gli accordi susseguenti, che trasformarono i licenziamenti in cassa integrazione, furono, a mio parere, una scossa salutare anche per le organizzazioni dei lavoratori.
Qualche anno più tardi, una parte dei colletti bianchi si trovo sotto la scure delle ristrutturazioni. Era l’anno 1994, se ben ricordo. A sostegno dei colletti bianchi il sindacato, nonostante qualche polemiche organizzo una marcia di 60000 persone contro il piano di 4000 licenziamenti.
Ma non per tutti. L’artefice della marcia dei 400000, fu parcheggiato in politica grazie anche all’interessamento di Susanna Agnelli, presso il partito repubblicano.
Giugno 18th, 2012 alle 22:29
Scusa, David, ma quella degli aiuti di Stato alla Fiat è storicamente una delle zavorre che hanno maggiormente contribuito ad affossare l’economia italiana.
Per dire: in 30 anni la Fiat ha avuto dallo Stato quasi 8 miliardi di euro. L’ufficio studi della CGIA di Mestre ha calcolato che tra il 1977 e il 2009 la FIAT ha ricevuto contributi pubblici per un ammontare complessivo di 7 miliardi 994 milioni di euro.
No, dico, 8 miliardi di euro.
Giugno 18th, 2012 alle 22:37
Secondo me gli abbiamo offerto su un piatto d’argento l’alibi perfetto..loro aspettavano la mini contestazione dell’ultima giornata per poter poi dire quello che hanno detto. Abbiamo fatto il loro gioco. Questo e’ quello che penso io, spero di sbagliarmi.
Giugno 18th, 2012 alle 22:40
Massimiliano71 come non scordare a questi smemorati la super maglina
-tre indizi fanno una prova: io sto con della valle-
anche l’altra
-andrea se ci lasci non vale-
indossata da tutto lo stadio.
la memoria del tifoso si sa, è corta, stesso discorso per chi già dimentica le inebrianti vittorie europee e quei campionati giocati ai massimi livelli.
allorché conviene considerare la situazione hic et nunc, ma da quanto vedo la hic et nunc è abbastanza tragica.
Giugno 18th, 2012 alle 22:56
Grazie David,
e scusate il disturbo.
Giugno 18th, 2012 alle 22:57
Direi che il post di Paolo da Pisa riassuma molto bene la situazione, le cose che ha detto mi sembrano totalmente prive di faziosità e per questo molto intelligenti.
Per il resto, in modo particolare sul pezzo di Rialti, c’è ben poco da aggiungere.
Restando ancora in attesa delle parole di Andrea, letteralmente sparito, qualche cosa però sta filtrando, vedi il modo con cui sarà impostato il mercato e sul benedetto ripulisti societario che sembrava cosa certa ma che a quanto pare non ci sarà; ce ne faremo una ragione.
Si dice anche che presto dovrebbe venire a galla qualche iniziativa per riavvicinare il pubblico alla Fiorentina; speriamo bene, ce nè bisogno altrimenti il prossimo anno allo Stadio ci andiamo con una media da 7/8000 spettatori.
Poi al di là su come sarà impostato il mercato, se Pradè dovra fare la spesa con i soldi delle cessioni e se ci sarà o meno qualche immissione di denaro da parte dei Della Valle, fino al 31 Agosto me ne starò a guardare e a prendere atto di quel che faranno. Però una cosa la vorrei dire perchè se le parole di Rialti si sono basate su delle effettive certezze, allora questa gente non potrei comprenderla, o meglio non potrei condividere le loro idee. Per carità, nel pezzo si da anche ampio riscontro al fatto che non vi saranno marce indietro, ma neanche follie se per questo, segno che di vendere non hanno intenzione, però questo fatto di essere offesi è ridicolo.
O i brothers sono seccati dagli ultimi rumors che li vedrebbero prossimi ad entrare nella roma (credo e spero sia una caxxata)visto che questa storia è venuta fuori in questi giorni, oppure ci dicano il perchè, sempre nel caso che le parole di Rialti siano confermate.
Nel caso specifico sarebbe bene che una volta per tutte i Della Valle dicano a chiare lettere con chi ce l’hanno veramente perchè quest’anno deve partire con il piede giusto, non possiamo permetterci di sbagliare ancora. Pradè ci ha detto che verranno fatte le cose con chiarezza e va bene, ma che si inizi però.
Meglio prenderci tutti quanti per le corna una volta per tutte e ripartire davvero perchè se continuiamo così la situazione è dura anzi durissima. Quanto ai tifosi non credo che a causa di 50 persone che hanno insultato e nemmeno per una persona, perchè una era, che ha sputato, che i Della Valle abbiano di che offendersi con un intera tifoseria. Certo sono cose che non fanno piacere a nessuno e che effettivamente sarebbe meglio non esistessero, ma d’altronde il calcio vive da sempre anche di queste negatività che allo stesso tempo e per fotuna, si bilanciano con le cose straordinarie, vedi 40.000 persone in C-2.
In questa storia o presunta tale, il pubblico non c’entra assolutamente niente, sarebbero scuse e allora come diceva Mao, chi non cerca strade cerca scuse.
Giugno 18th, 2012 alle 22:59
Non c’è verso, i Della Valle non capiscono e non capiranno mai lo spirito del tifoso fiorentino, che lo sia di nascita o che lo sia di cuore come me. Tifare la Fiorentina non è come tifare le altre squadre, è un qualcosa che ti prende dentro, e che ti fa comprendere fin da subito che le gioie saranno poche, e le delusioni purtroppo molte. E’ proprio per quest’ultimo motivo che però quando arrivano, anche se piccole, ti fanno gioire come non mai. Io ero uno di quei trentamila pazzi di felicità che il 18 Maggio 1996, alle tre di notte era ad aspettare la squadra di ritorno dalla vittoria della Coppa Italia a Bergamo, saltando e cantando e fregandosene se solo poche ore dopo, e rifacendo sessanta chilometri per tornare a casa, si sarebbe dovuto ripresentare al lavoro, cotto ma infinitamente felice.
Questo sentimento temo che i Della Valle non lo capiranno mai,come non capiranno mai che la Fiorentina, anzi la A.C. FIORENTINA è nata il 26 Agosto 1926, non il 1 Agosto 2002. Noi c’eravamo prima, e ci saremo anche dopo di loro.
Se decidono di rimanere, che allestiscano una squadra di calcio degna del nome che porta, in caso contrario, che abbiano la sensatezza di lasciare, perchè come a detta loro se “alla famiglia Della Valle non piace vivacchiare”, a noi piace ancora di meno.
ORA E SEMPRE FORZA VIOLA.
Giugno 18th, 2012 alle 23:14
@ Massimiliano71: Bravissimo. I DV devono ricordarsi che ci sono ragazzi sotto processo perchè hanno dimostrato fiducia verso di loro. La città non è mai mancata quando è stata chiamata. Abbiamo riempito il franchi contro i gobbi e siamo stati ripagati con una prestazione “storica”. Basta con le storie di chi è più deluso. Ognuno pensi a fare il suo mestiere. Il tifoso applaude e critica, il presidente gestisce la squadra e si prende o gli applausi o le critiche, a seconda di quel che fa.
Giugno 18th, 2012 alle 23:16
e ci risiamo un’altra volta…..prima una promessina e poi il solito passo indietro!!!
un se ne pole piùùùùùù!!!!!
a questo punto spero anch’io che vendano e si tolgano di torno velocemente!!!
si scommette che alla fine riescono a covincere jo jo ad andare via “per il bene della squadra”…..altrimenti non ci sono i soldi per fare il mercato e poi mezzi li riprendono loro per rientrare del prestito socetario?
ciao a tutti e forza viola!!!!
Giugno 18th, 2012 alle 23:17
Dimenticavo, ho assistito al post gara sul canale 501 e nel dopo partita erano presenti Buffon e Balzaretti. Dalla tendopoli di Finale Emilia Carlo Paris invece aveva come ospiti due piccoli calciatori locali che dovevano fare delle domande ai due nazionali.
Il primo bambino ha rivolto una domanda a cui Balzaretti ha risposto come se a fargliela non solo fosse stato un giornalista qualsiasi, ma come se non bastasse non ha lasciato ne una parola di conforto ne un abbraccio virtuale a un giovanissimo caduto in disgrazia e che in questo momento se la sta passando malissimo, nulla di nulla. L’altro bambino, un givane poertiere, la sua domanda a Buffon non l’ha proprio fatta perchè il “talento”, per dirla alla Carrarina, addirittura se ne era andato senza neppure salutare nessuno.
Questo è il capitano della Nazionale Italiana! Tifo L’Italia perchè sul petto ha i nostri colori, perchè sono italiano e per mille motivi, ma sono veramente nauseato. Ritengo questo fatto gravissimo e fosse per me toglierei la fascoia a Buffon in quanto indegno, in Inghilterra lo fanno per decenza, che si tratti di corna, di problemi razziali o per altri cento motivi. Se la federazione Italiana avesse le palle da domani passerebbe la fascia a Pirlo o chi per lui. Vergogna, è uno schifo, attendo la prima occasione per insultarlo a dovere, questa TDC ha una etica e un educazione da categoria dell’intestino.
Giugno 18th, 2012 alle 23:28
UNA MARCIA?! LA FIORENTINA E’ MARCIA!!!
Giugno 18th, 2012 alle 23:30
Io credo che i 40 mila si rivedranno solo se questi signori marchigiani si levassero da tre passi……
In questo post non è che tu abbia preso una posizione precisa…un colpo al cerchio e uno alla botte….
Giugno 19th, 2012 alle 00:05
Mah, onestamente viene quasi da sorridere a leggere questa cosa della delusione. Purtroppo sono sfortunati: Matteino ha messo in moto questa faccenda dello stadio/area mercafir e a breve (forse Luglio), se non si sono fatti avanti, arriva il bando pubblico.
Che succede se i DV NON vogliono fare il nuovo Stadio? Ok, come ha già detto il presidente “esecutivo” non porta molti soldi: però nemmeno fa rimettere la proprietà. In compenso noi tifosi (e la città) ci guadagniamo molto come confort, viabilità ecc… Poi, i DV potrebbero anche fare dei negozi, ma forse son troppo pochi. Moriro’ senza sapere cosa vuol dire avere i loro soldi, e la cosa mi è indifferente, e non so cosa voglia dire far 2 negozi al posto di 1.
Insomma, il tempo sta scadendo, e le scuse servono a poco. Mi piacerebbe sapere cosa hanno detto/promesso al duo Pradè/Macia,è il sottile filo che mi lega ancora alla speranza di qualcosa di positivo.
Giugno 19th, 2012 alle 00:06
Scusate ma perché una marcia deve essere pro o contro DV
MA UNA MARCIA PRO-FIORENTINA SI PUO’ FARE O NON SI PU0′ FARE ??????????
Una folla silenziosa oppure festante, non servirebbero ne parole ne striscioni, basterebbero i nostri colori…
Si finisce tutti alle cascine vino birra panzanella ed il pallone…
FORZA VIOLA
Giugno 19th, 2012 alle 00:30
Il motivo per cui Oriali non è venuto quale era? A te la risposta David…
Giugno 19th, 2012 alle 00:34
Stamattina, quando ho letto il titolo e l’articolo di Alessandro Rialti ho pensato di sognare. In questo momento spero che l’articolo del buon Sandro sia stato dettato dallo “Scipione” e dal caldo che ne è derivato. Perchè non posso pensare a niente se non ad un colpo di calore.
Io ho l’abbonamento da venti anni, alcuni belli, altri meno belli. Capita, nel calcio. Due anni e mezzo del genere, gli ultimi, non sono paragonabili a niente, perchè non c’è stato niente.
Quoto perfettamente il msg numero 7, di Massimiliano71. Io francamente sono stanco di questi signori. Lo dico con la massima serenità e senza alcun tipo di tono offensivo. Sono stanco del loro cronico vittimismo, dello “sputare” contro l’amministrazione e la cittadinanza. Sono stanco di parole vuote, lanciate contro il mucchio, dei sassi scagliati in uno stagno in cui non si sa bene quale pesce o ranocchio si voglia colpire. Sono stanco di sentir parlare di contestazione, a prescindere e non a prescindere. A Firenze, con Della Valle, una contestazione non c’è mai stata. Mai, e sapete perchè? Perchè la gente non c’è, non c’è più allo stadio. Se la si vuol chiamare contestazione chiamiamola pure così, io credo sia il sacrosanto diritto di non voler assistere ad uno spettacolo deprimente e frutto di incompetenze varie e deleghe a vita a dirigenti che di calcio non sanno niente. Vedete, il concetto è semplice. Della Valle è il padrone, magari con poca dimestichezza col calcio, ma il padrone. Se manca il padrone, un calciatore, un procuratore, con chi parla? Con Cognigni o Mencucci? Quale rispetto e credibilità possono incutere questi personaggi,degnissimi e preparati nel loro mestiere ma non nel calcio? E’ da qui che si parte per fare una squadra, anzi, non fare una squadra. Ora c’è Pradè, c’è Macia, non lo so, sicuramente sono uomini di calcio, ma dipende quanto possono agire e con quali mezzi. Io, indipendentemente da come andrà la stagione a venire, penso che la storia di Diego ed Andrea Della Valle a Firenze sia finita. Lo dico per il bene loro e nostro. Non me ne vogliano, ma non posso vedere uno stadio vuoto così. Converrete che non ho parlato di soldi, perchè credo che il calcio lo si possa fare benissimo anche con pochi fondi, di esempi ce ne sono tantissimi. Quindi non sarò mai uno che “contesta” perchè l’assegno del proprietario è meno pingue o addirittura non c’è. Ma la programmazione e la trasparenza, quelle si, le pretendo. E qui mancano entrambe. E soprattutto non accetto che due signori che non sono fiorentini prendano in giro tifosi e città. La storia dei rosiconi, delle mamme Ebe ha stancato, tutti. Non ci crede nessuno e vorrei che qualcuno a queste persone lo dicesse. Che perlomeno cambino strategia, che ne adottino una molto semplice, quella della chiarezza. “Non investiamo più e aspettiamo un acquirente!” Bene! Aspettiamo insieme ed andiamo avanti, come dici tu, David, con serenità. Un rilancio dei DV non ci sarà mai più. Mi fanno sorridere alcuni tuoi colleghi che ascolto per radio o leggo ogni giorno. L’affare immobiliare gl’era stato promesso e non è stato fatto. Va bene. Ci hanno detto di vivacchiare, va bene. Ma questo non è vivacchiare, è cercare di sopravvivere. E mentre il medico invece di curare il malato, gli rinfaccia che la malattia è colpa sua ( del malato ) l’agonìa si allunga ed entrambi ci rimetteranno. Ripeto, la famiglia Della Valle a Firenze ha finito il suo ciclo. Capita, nel calcio.
Giugno 19th, 2012 alle 04:44
L’è da tanto che te lo volevo chiedere : ma un si potrebbe fare un’intervista all’ ex sindaco Leonardo Dominici (attuale parlamentare europeo con tanto…di tante preferenze) per sapere la sua versione sulle presunte promesse.
Ah dimenticavo; eventualmente non cercare Eugenio Prezzemolino Gianni, perchè quello pur di apparire si piglia anche meriti non suoi come quando associò i Della Valle alla scarpe VALLEVERDE, se gli avesse contattati lui avrebbe saputo che erano quelli del gruppo Tod’s, pensa te lo sapevo io che faccio l’operaio! Poi il buon Eugenio l’è troppo preso dalla sindrome di i Paolini (l’incursore in tv) Ultimamente faceva l’ho visto far capolino dietro benigni e al matrimonio di Carlo Conti.
Giugno 19th, 2012 alle 05:11
Noi non li seguiamo più possono andare via. Questa volta ho parlano chiaro con i fatti oppure hanno chiuso con la città’.
Firenze come il sottoscritto chiedono divertimento . Il resto per i Dv e’ e’ business il che e’ comprensibile ma e’ business.
Andrea DV regge perché ha notorietà ma dovrebbe investire, e invece e’ bloccato dal fratello che vuole uscire.
Giugno 19th, 2012 alle 05:13
Letto post di Fagotto ha ragione dati DV dovete andare via e’ finito il ciclo e la vostra credibilità
Giugno 19th, 2012 alle 05:40
E comunque ci sono ancora troppi cavedani…
È proprio vero, quando una donna fa le corna il marito ha sempre la speranza che non sia vero nulla.
Salvo poi avere la conferma per ultimo.
Ecco… Qui anche dopo aver avuto la conferma c’è chi vorrebbe essere becco a vita.
E anche andare alle Cascine a festeggiare con moglie, figlioli e ganzo a braccetto.
Ohioi…
Giugno 19th, 2012 alle 05:54
@ Swan-sea: parecchio tragica.
Giugno 19th, 2012 alle 06:04
Scusa David, ma penso che tu stia cercando un compromesso dove compromesso non può più esserci. Siamo già oltre. Siamo noi tifosi le vittime e dovremo anche fargli sentire la nostra presenza? Trattino con un po’ di amore e rispetto la Fiorentina e torneremo allo stadio in massa. Basterebbe. Sanno benissimo che noi ci siamo, solo che di noi non gliene frega niente. A loro interessano solo i loro interessi, che purtroppo per loro, qui sono falliti e per questo ci apostrofano (generalizzando) nelle peggio maniere. E più che altro, gestiscono la Fiorentina come il giocattolino che non piace più. Che dovremmo fare? andare da loro e chiedergli cosa? O forse dovremo offrirgli una fettina di culo, perché noi tifosi gli ettari, mi spiace, non ce li abbiamo.
Giugno 19th, 2012 alle 06:55
Ciao David,
a questo punto ti fornisco io la via per il vero scoop:
“Scoprite perchè non se ne vanno!”. Ladcia perdere i post più o meno tristi, più o meno mielosi, e lancia i tuoi baldi giovani verso la scoperta dell’unica vertità per la quale vale la pena, oggi, lavorare e fare il giornalista a Firenze.
Scoprtie perchè questi due infami non se ne vanno e ci liberano dal loro peso opprimente. Ricordati che solo dopo potremo riprendere a parlare di calcio a Firenze!
Ciao…..ma fai ciò che ti ho detto!
Giugno 19th, 2012 alle 07:05
Maurizio (102),
ho già scritto che si può vivere senza moglie/marito/figli/parenti ma…..la Fiorentina senza proprietà non sopravvive !!! Ben venga quindi un nuovo “padrone” ma non dopo l’ennesimo fallimento e/o abbandono. Io non me lo taglio per far dispetto alla moglie ! Dimenticavo: chi sarebbero i cavedani ???? Gli amanti dei DV ??? Mi sembra che in questo blog non ce ne siano….semmai ci sono bloggers che sperano di non ritrovarsi come ai tempi bui. Se cavedano però viene definito colui che pur di non rifallire e finire in C2 sopporta i DV……eccomi !!! Se io però son cavedano, coloro che, pur di liberarsi dei DV, accetterebbero la C2 o l’ennesimo fallimento, sono fave (amichevolmente parlando); nuova specie scoperta da poco……..
Giugno 19th, 2012 alle 07:08
David sbagli quando vuoi fare una marcia proDV da una parte e contro i contestatori dall’altra. Ancora non hai capito che il problema è la voglia di tornare allo stadio..il rapporto fra Firenze e Fiorentina..l’amore per la maglia viola. Bisogna riconquistare questo..far tornare la voglia di andare allo stadio. Quindi ben venga una bella festa per la Fiorentina..ma per unire i tifosi non per dividerli fra buoni e cattivi. I DV fra un pò andranno via..e noi bisogna tornare ad essere una gran tifoseria..uniti e passionali!!
Purtroppo i fratellini con il contributo di tanti hanno distrutto una tifoseria, dividendola…glielo abbiamo permesso…non continuiamo in questo errore.
Giugno 19th, 2012 alle 07:11
…ma quale delusione e delusione…e devan solo fare fagotto…VIA VIAAA VIAAAAAA…e devano andare VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA….la peggiore proprietà della storia del calcio deve lasciare spazio anche al niente che comunque sarà sicuramente meglio di quello che hanno da offire…
Giugno 19th, 2012 alle 07:11
Andrea Della Valle non ha intenzione di tornare a fare il presidente, l’area Mercafir non gli interessa, soldi per la squadra non ne metteranno… MI PARE CHIARISSIMO! Si tengono la squadra così, perché non c’è un compratore. Per favore, almeno lo dicano CHIARAMENTE come stanno le cose! Noi non possiamo proprio fare niente: non si usano i soldi degli altri (almeno che uno non sia come certi politici!)
Giugno 19th, 2012 alle 07:20
Le storie d’amore finiscono, anche le più belle ed intense. Non c’e nulla di male a guardarsi in faccia e decidere di dirsi addio mentre voler continuare per forza, ad ogni costo perché il futuro da soli fa paura o per motivi di interesse economico e’ quanto di più sbagliato ci sia. Abbiamo il coraggio di ammetterlo tutti, guardiamoci negli occhi e decidiamo come uscirne…non possiamo continuare così, sempre sul filo del rasoio, con la paura di dire qualcosa di sbagliato noi e con la puzza sotto il naso loro. Io sarei pronta anche a tentare una riconciliazione ma per farlo i Della Valle dovrebbero essere pronti a cambiare , cambiare i quadri dirigenti, cambiare modo di comunicare . Non e’ difficile azzerare e vertici e ripartire ad esempio da Salica, che tanto bene aveva fatto perché aveva capito i fiorentini e si era integrato nella mentalità della città, e ancora mandare via Teotino il cui appeal e’ certamente pari a 0 e cercare un responsabile della comunicazione fiorentino o integrato nel contesto cittadino. Se così non può essere allora facciamo subito il mercato più serio ed onesto, cerchiamo un compratore per la Fiorentina che sia in grado di metterci entusiasmo…noi un altro anno come gli ultimi due non lo reggiamo e non lo meritiamo.
Giugno 19th, 2012 alle 07:24
Delusi? Perche?
Diego: Salviamoci e poi ci divertiamo!
Andrea: Salviamoci e poi ci sarà una vera rivoluzione per ripartire!
Cognigni: Tutto è già fatto e deciso per una Fiorentina più forte!
E ora sarebbero delusi? Cosa è successo?
Questi dietro-front a scadenza semestrale hanno stancato, non posso credere che te David te la beva.
Diego, e questa è la sua forza, non fà niente che non sia stato valutato e ponderato, mentre Andrea non fà e non dice niente che contraddica il fratellone.
Io sarò deluso se cognigni rimane presidente;
Io sarò deluso se non fanno il nuovo stadio;
Io sarò deluso se vendono JoJo;
Io sarò deluso se non fanno una campagna acquisti degna;
Io sarò deluso se dopo aver fatto l’abbonamento annuale poi a gennaio mi rivendono tutti gli attaccanti decretando praticamente la fine del campionato;
La stragrande maggioranza dei tifosi è delusa e non incazzata perchè ci si arrabbia quando si vuole bene, ma i Della Valle non sono mai scesi dal piedistallo, non ci hanno dato modo di affezionarci a loro
I Della Valle non ci hanno mai fatto sentire tifosi partecipanti alla festa ma piuttosto ci hanno sempre voluto pii devoti e riconoscenti al Dio della Tomaia.
Giugno 19th, 2012 alle 07:30
Se loro son delusi, figurati noi!
Sono scuse e basta, piano piano loro si defileranno sempre più, non investiranno un euro (sono stati chiari)e quando arriverà l’occasione giusta venderanno dando al colpa ai Fiorentini facinorosi e offensivi. Ma ADV ci vuol far credere davvero che avrebbe fatto la rivoluzione e organizzato la rinascita ma poi ci ha ripensato deluso dai “facinorosi” che l’hanno offeso all’ultima partita? E allora gli altri che gli manifestavano solidarietà non contano un c….? Facciamola pure la marcia e sarebbe una buona cosa, ma non ci illudiamo che aspettino questo per rilanciare, forse a ADV farebbe anche piacere, ma ripeto è l’altro che conta, a lui interessano solo i numeri e non vede l’ora che arrivi il momento favorevole per la vendita della società.
Ricomincerò a credere nei DV, quando si degneranno di dare una risposta (positiva) al progetto Mercafir, ma è come sperare di veder fare il professionista a Vargas!
Giugno 19th, 2012 alle 07:46
Sto tenendo il conteggio degli acquisti paventati dai GRANDIOSI giornali sportivi fiorentini. Siamo a oltre 130. Prima di fidarmi della maggior parte di questi giornalisti che speculano sulle speranze dei tifosi, aspetto di giudicare con i miei occhi a posteriori, e non a priori. Con questo sarò sempre allo stadio perché è una questione di cuore, e non di cervello. Forza viola!
Giugno 19th, 2012 alle 07:50
Utilizzo le Sue parole: ha ancora senso investire nei Della Valle (le nostre speranze e le nostre emozioni)?
Giugno 19th, 2012 alle 07:51
Via David sii serio. Non offendere la nostra intelligenza. DDv con i fatti e non solo con le parole ha mostrato che non vuole spendere per la Fiorentina. Il prestito per ripianare il debito ne e’ la conferma. con questi personaggi non c’ è speranza.
Giugno 19th, 2012 alle 07:53
@106: Maurizio, ci sono anche delle vie di mezzo, non ti pare?
La tua teoria è che se vanno via i DV si torna in C2.
Ma se invece vendono ad un’altra entità?
Non è mica obbligatorio che debba venire il fantomatico sceicco…
Dove sta scritto?
Ci sono tante società importanti, multinazionali, imprenditori anche più facoltosi (o anche meno per quello che è l’attuale conduzione della Fiorentina che somiglia a quella dei Cairo o Ghirardi).
Che provino a venderla al prezzo di mercato (50 milioni forse) invece che al doppio.
Se lo fanno vedrai che chi acquista c’è.
Fave?
Mmmm… Vediamo se allo stadio quest’anno stanno fuori più fave o entrano più cavedani…
Giugno 19th, 2012 alle 07:54
@gianni post 99.
Giani, durante la cerimonia di benigni si e’ messo proprio li dietro.
Cucù…
Come siamo messi male…
Nippo
Ps (Mario T. sarò stato troppo distruttivo? Se parlo male di Giani non aiuto a costruire niente? caspita… Ora ho Diderot in testa… )
Giugno 19th, 2012 alle 08:11
A questo ormai siamo ridotti, a leggere la delusione dei proprietari, quasi che l’andamento della società non sia dipeso dalla loro volontà.Ma non pensano, questi signori, ai motivi della desertificazione del Franchi e all’abbandono di 20.000 persone ormai scorate, frustate e con poche speranze?
Giugno 19th, 2012 alle 08:14
dieter mateschitz
Giugno 19th, 2012 alle 08:14
Finalmente facciamo chiarezza su questa famosa perdita esulla sua copertura.
Il bilancio lo si trova al seguente link: https://dl.dropbox.com/u/51629032/Bilanci%20Squadre/Italia/Fiorentina/2011%2012%2031%20AC%20Fiorentina%20Bilancio.pdf
La perdita è stata interamente coperta dai della Valle mediante riduzione di un’apposita riserva di capitale proprio: la riserva “Versamento soci in conto futuro aumento capitale sociale”, cioè di una riserva formata con versamenti dei soci della Fiorentina effettuati nel corso dei precedenti esercizi.
Peraltro nella relazione sulla gestione si chiede anche di convertire una parte del famoso prestito fruttifero dei DV (in totale 20 milioni di euro) in conto capitale altrimenti la Fiorentina non rientrerebbe nei parametri stabiliti dalla COVISOC. Non è dato sapere se l’assemblea ha accettato, ma presumo di sì.
Quindi, al di là di tutte le critiche che io stesso ho fatto, i soldi i DV li hanno messi. Non sono state effettuate ricapitalizzazioni semplicemente perchè erano soldi già messi in precedenza, mentre gli unici soldi versati dai proprietari nelle casse della società nel corso del 2011 sono stati i 15 milioni di finanziamento fruttifero (che però, forse, non dovranno essere restituiti perchè trasformati in capitale di rischio).
Poi si può discutere di come li hanno spesi, del fatto che se li hanno persi è solo colpa loro perchè sono loro ad aver scelto Corvino ecc. ecc. Però non possiamo dire che non hanno messo i soldi.
Quindi riconosco che aveva sostanzialmente ragione Alessandro, il commercialista, nella nostra controversia.
Giugno 19th, 2012 alle 08:21
David, ma quale delusione?! Quello è il paravento. Ti domando .. se fossi un imprenditore (perchè questo sono i presidenti di squadre di calcio), investiresti in un mercato dove tutte le società sono in passivo, dove le tifoserie sono becere e polemiche, la stampa inventa ogni giorno notizie false per vendere giornali, i diritti tv se li spartiscono in tre, i procuratori fanno il bello e il cattivo tempo e se ti va ancora più male, scopri che alcuni giocatori che hai in rosa fanno combine o vendono partite.
Io sinceramente in questo scenario non investirei, farei una squadra per sopravvivere e starei alla finestra a vedere se le cose cambiano, se cambiano.
Ci attendono almeno 2 anni di purgatorio, cerchiamo di goderceli, magari con qualche giovane sorpresa.
Giugno 19th, 2012 alle 08:23
Poichè forse è passato inosservato ripropongo il link che Alessandrorossi ha ieri postato per gli amici Massimiliano71 e Alessandro affinchè con la loro esperienza dissipino quei dubbi che furono all’origine di una loro simpatica querelle
https://dl.dropbox.com/u/51629032/Bilanci%20Squadre/Italia/Fiorentina/2011%2012%2031%20AC%20Fiorentina%20Bilancio.pdf
Come diceva Alessandrorossi in particolare quanto riportato a pag. 55
Grazie in anticipo per la loro consulenza
MARIO T.
Giugno 19th, 2012 alle 08:33
Se sono delusi dal calcio li capisco, se invece si parla della piazza sono completamente d’accordo con te. Se organizzi la marcia ci sto, bello il tuo pezzo.
Giugno 19th, 2012 alle 08:39
In verità David sognerebbe un ADV novello Romiti che solleva la maggioranza silenziosa dei tifosi, dimostrando che il rilancio c’è e che la piazza è pronta a sostenerlo.
Le cose purtroppo sono diverse, la maggioranza silenziosa dei tifosi non è silente perché spaventata dalla “minoranza rumorosa”, è silente perché, per l’appunto, delusa principalmente dalla condotta societaria. E che ADV abbia voglia (ma soprattutto il permesso del fratellone…) per rilanciare alcunché, è tutto da dimostrare.
In ogni caso, io ai tempi di Mirafiori sarei stato con Enrico Berlinguer, non con i 40mila.
Giugno 19th, 2012 alle 08:43
E’ proprio vero che 4 mesi senza campionato sono impossibili da sopportare, soprattutto con questi caldi. Ma qui parecchi son scoppiati neanche a metà del cammino.
Su amici, prendetevi del Polase, due caramelle zuccherate e ripartite; ci sono altri 2 mesi da far passare.
Quante chiacchere, pensieri ed inc…ture inutili.
CIRANO
PS: intanto c’è del calcio giocato ma nessuno se lo fila.
PPS: per me la finale è Portogallo-Italia
Giugno 19th, 2012 alle 08:46
Seguo quello che hai scritto
“A me interessa invece ricordare che esiste un popolo viola vastissimo (diciamo pure il 90%) che non ha niente a che fare con la contestazione a prescindere, con gli insulti, con la frustrazione sfogata in mille rivoli; allo stadio, sui siti, a Radio Blu.”…….
Direttore ho la sensazione che tu debba aggiornare i dati percentuali, nel senso che sono molti, ma molti di più quelli che NON SI FIDANO più dei DV. Non esiste nessuna volontà, nessuna iniziativa concreta, nessuno slancio che possa riavvicinare la società alla città,ai suoi tifosi. Noi abbiamo fatto una marcia per loro, qualcuno ancora ci paga gli avvocati e loro ci hanno tradito. Poi il fatto che non intendono cambiare dirigenti la dice lunga sulle loro intenzioni. Se non avessimo tutti addosso la sindrome di Tootonchi, sai i fischi e le pernacchie, sai da quanto li avevamo mandati via! Io ho scelto la strada di prendere ciò che viene, di non arrabbiarmi e di ignorarli, perchè ADV aveva fatto delle promesse, vedremo, anche se so che niente avverrà. Sopravvivere, sperando che Montella faccia un miracolo, aspettando per giorni e giorni quel giocatore, salvo poi vedere il nulla. Che delusione, grandi imprenditori certamente, ma con la Fiorentina, con il calcio hanno fatto e stanno facendo una figura indegna. Finisco dicendo: fateci sapere quanto viene a testa la cifra per il riscatto di Andrea, perchè secondo me lo hanno rapito in Barbagia e non ce lo vogliono dire!!
Giugno 19th, 2012 alle 08:48
*** SONO IL GHEBBE ***
Siamo oggettivi.
– si sta retrocedendo, questo col babbo quasi morto rimane qui a giornate intere mettendoci la faccia ogni giorno
– torna 5 minuti Diego, si vince a Milano e si prende anche i meriti (pazzesco)
– l’ultima di campionato, dopo che è morto il padre, prendo di pezzo di m…. da qualche ragazzo di curva
– ci si salva e appena salvati Diego dal Giappone lo striglia dicendogli che non ha senso investire ancora nel calcio e chi lo fa è scemo.
Premesso tutto questo, premesso che i ragazzi in curva secondo me avevano tutto il diritto di urlare tutto quel che volevano, un po’ di giramento di scatole penso gli sia dovuto.
Ecco, finita qua.
Perché alla fine il problema è uno e uno solo:
NON SI RENDONO CONTO DI NIENTE.
Noi veniamo dalle ceneri.
E loro hanno forza economica.
Il ricatto del “se continuate vi molliamo” è troppo squilibrato.
La paura di vederci morire di nuovo ci fa tappare naso e bocca di continuo; ma non tutti tutti ci riescono. Giustamente.
C’è chi preferisce morire prima di vivere da pecora.
Un personaggio come ADV, che ha un impero, che lo gestisce con maestrìa, che non ha alcun problema di alcun genere, che ha una squadra di calcio, che ha forza politica, che forza editoriale, che ha tutto, a mio modestissimo avviso non dovrebbe avere tutte queste PECCHE sul lato caratteriale.
Ora è deluso, poi è permaloso, poi dà la colpa agli altri (l’intervista su SKY, la sera della scazzottata Ljajic-Rossi dove sottolinea due volte, come un bambino ferito, che la campagna acquisti NON L’AVEVA FATTA LUI è l’apice della comicità), poi dice che fa questo e non lo fa mai e se qualcuno glielo ricorda si irrigidisce….
Insomma, ADV, grazie tante.
Ci hai fatto vivere dei bei momenti, ci hai fatto campare bene. Ti sei stancato, ok.
Per una volta nella tua vita parla chiaro.
Dillo: io c’avrei tanto entusiasmo, ma non mi sento più amato e quindi la Fiorentina per me è diventata un peso. Mi sto stancando E FORSE E’ ANCHE COLPA MIA.
Dillo, così ti ringraziamo e ti diamo l’onore delle armi.
E dammi retta. Non essere deluso. Permaloso, triste, arrabbiato.
Non esserlo.
La vita è tanto bella, la tua dovrebbe essere anche un pelino meglio della nostra, anche se io non farei a cambio neanche me la regalassero.
Stai tranquillo e vattene pure a casina.
Giugno 19th, 2012 alle 08:54
Mah, in questa battaglia tra delusi senza vincitore l’unica cosa che ancora mi mantiene un lumicino di speranza in un mare di malinconia sono Pradé e Montella. Se non ci fosse qualcosa di solido chi glielo ha fatto fare di venire qui da noi? Avrebbero potuto andare in un sacco di altre squadre, perchè qui?
MAgari mi sbaglio ma spero proprio di no perchè altrimenti è la fine della favola viola a Firenze.
Giugno 19th, 2012 alle 08:54
La marcia dei quarantamila non fu affatto quello che hai raccontato: una protesta di pacifici lavoratori contro un gruppetto di facinorosi. Le cose andarono invece così: la Fiat aveva stabilito di licenziare migliaia di lavoratori, i sindacati confederali organizzarono un lungo sciopero, col quale solidarizzò, tanto per dire, anche Enrico Berlinguer che non era esattamente un facinoroso; ad un certo punto coloro che non condividevano lo sciopero organizzarono una manifestazione di protesta cui parteciparono sopratutto quadri ed impiegati. Rotta l’unità dei lavoratori, i sindacati in breve si arresero.
Naturalmente si può pensare che i sindacati avessero competamente torto, ma le decine di migliaia di operai e loro familiari che scioperarono per più di un mese non si può certo considerarli “pochi facinorosi che ben si coniugavano col terrorismo di quei terribili anni di piombo”. Questa è la solita storia scritta ed interpretata dai vincitori.
Giugno 19th, 2012 alle 08:55
Cristo che bel post!
e che bel paragone, complimenti,
io se si decide di fare la marcia ci sono, è che alla marcia della Fiat, allora, c’era anche Romiti, non penso mica che i DLV guiderebbero in questo caso il corteo
perché c’è una differenza fondamentale
Romiti con tutto quello che si può dire, e che allora si diceva eccome, la Fiat la amava in maniera assoluta
I DLV, la fiorentina, firenze, no
Giugno 19th, 2012 alle 09:04
Io sono più deluso di loro, ma con una sostanziale differenza:
– io sono un tifoso e posso solo prendere atto dello schifo che mi hanno mostrato per una paiata di anni
– loro sono la proprietà, che è parte attiva importante, per non dire fondamentale, dello schifo di cui sopra che (spero) li ha portati ad essere delusi
…chi è causa del suo mal….
AH…BELLA PARTITA IERI DORMOLIVO
Giugno 19th, 2012 alle 09:08
NON NE POSSO PIU’ dei capricci dei DELLA VALLE. Ogni scusa è buona per non tirare piu’ fuori un euro! Cio’ che trasmettono è quasi un imbarazzo nell’avere la Fiorentina e allora lo sapete cosa: Vendete! Così vi leviamo dall’imbarazzo. Un commentatore di una nota radio continua a ripetere: ABBIAMO IL “BABBO RICCO”. Cosa me ne faccio di un babbo ricco se mi fa vivere da povero???????
Giugno 19th, 2012 alle 09:19
Un augurio e un grande in bocca al lupo per Merlo e famiglia
Io non capisco il popolo fiorentino e forse non lo capirò mai, sono e mi sento fiorentino, anche se per lavoro ho vissuto in tante città italiane e straniere,
Condivido che si possa essere arrabbiati con la proprietà, anche se qua facciamo pelo e contropelo a tutte le parole, dall’atre parti le bugie sono notizie mirabolanti, senza che mai nessuno, e ripeto nessuno sia arrabbiato con chi, ha veramente generato questa situazione.
Faccio due domande semplici
1) chi ha portato la famiglia Della Valle con false promesse?
2) nessuno si rende conto che il progetto Mercafir e’ una bufala insostenibile, utile solo per l’attuale sindaco a dimostrare la sua buona fede ( secondo me sporca) e dare seguito alle promesse fatte?
E perché nessuno di voi e’ arrabbiato con chi ha generato tutto senza mai rischiare niente?
Certo ai Della Valle del calcio interessa poco, ma sono incastrati su false promesse in un gioco che costa minimo 20 milioni l’anno e i farabutti sono loro?
Siamo veramente simpatici
Giugno 19th, 2012 alle 10:00
ma no … ma no …
i DV sono delusi per i nostri stessi motivi.
Sono delusi per l’operato di Corvino, su cui tanta fiducia avevano riposto.
Sono delusi per il comportamento di alcuni calciatori, sui quali tanta fiducia avevano riposto.
Poi che siano i primi responsabili, visto che sono i capi, questo è vero, e magari aumenta la loro delusione..
Giugno 19th, 2012 alle 10:02
Quoto Pietro Vuturo al 100%…..
Giugno 19th, 2012 alle 10:06
xdavid-d’accordo con te x la fiorentina ma lascia perdere la marcia dei 40000 di allora, le cose non erano propriamente come hai detto tu solo che i partecipanti a quel corteo erano semplicemente dei mandanti x fottere gli operai e il terrorismo lo ha fatto solo valletta e romiti (chiedere a chi lavorava in fiat allora !!!)
Giugno 19th, 2012 alle 10:06
Scusate, ma i 10 giorni son passati…?
Il prossim’anno quindi, ci divertiamo…?
La tempesta d’idee, è nella bolla Scipionica…?
Andrea Della Valle a “Chi l’ha visto”…?
Teognucci, è sempre lì…?
MacPramon arranca come Valentino Rossi in moto…?
Diego pontifica e compra la Roma…?
I giornalisti fiorentini nicchiano…?
Pietro Vuturo, che t’aveva promesso ADV…?
Qual’è il nostro centravanti…? E come riserva…?
Avevamo 3 portieri, ora…?
Le cure psichiatriche dopo il 17 marzo, chi me le paga…?
Il “ritiro” di Moena è un sostantivo o un verbo…?
Dove sono i 40mila che alle 4 festeggiavano la CI…?
Chi sono i 5.364 che faranno l’abbonamento ’12-’13…?
“Che vuol dir questa
Solitudine immensa? ed io che sono?”
Intanto guardo alla griglia della Serie A del prossimo anno e scorgo che forse, FORSE, F*O*R*S*E, solo il Pescara ci è inferiore…
Ribot
Giugno 19th, 2012 alle 10:11
Mi accodo ad Alessandrox e Mario T
nel chiedere agli esperti contabili del blog un commneto alla pagina 55 (56 aggiungo) del documento postato.
Io non ci capisco quasi niente ma dall’alto di quel quasi niente mi sembra di aver dedotto che la storia del prestito con l’1% di interesse sia una puntanata clamorosa, così come la presunta entrata nel CDA da’a maggica.
Bufale messe in giro con malafede ed accolte comme manna dai soliti distruttivi (lascia stare Diderot Nippo, e cerca di capire cosa intendiamo con tale termine).
ATTENDO FIDUCIOSO, CIRANO
Tanto 2 mesi son lunghi da passare.
Giugno 19th, 2012 alle 10:15
essere proprietari della fiorentna è una scelta non un lavoro O lo si fa degnamente o si fa altro. tutto qui. Ora mi han veramente stancato
Giugno 19th, 2012 alle 10:17
Facciamo una grande festa senza striscioni e polemiche, solo una grande festa per noi tifosi della Fiorentina.
Divertiamoci, facciamogli vedere cosa vuol dire essere innamorati della maglia viola.
Poi se ne possono anche andare, tanto noi restiamo e siamo bellissimi!
Giugno 19th, 2012 alle 10:24
Guardando il bilancio 2011 della Fiorentina (link sotto) mi sono accorto, cosa che ignoravo, che i soci hanno queste percentuali della nostra squadra:
-Diego DV = 97%
-Andrea DV = 01%
-Promesse Viola srl (società al 100% della Fiorentina)= 02%
Ora mi è chiaro il perchè Andrea si comporti e lo sia di fatto solo un portavoce delle volontà del fratello.
Ora David, visto che spesso ti sei esposto in difesa della passione di Andrea per la nostra squadra, ti chiedo perchè questi, visto che i patrimoniu personali non si discostano di molto, non compri la quota di maggioranza del fratello e faccia il presidente vero.
Queste sono questioni che i tuoi ragazzi, e nemmeno i giornalisti importanti che ospitate, non hanno mai trattato.
Perchè Andrea non compra le quote del fratello?
Perchè Diego non le vende?Cosa ci guadagna?
Queste sono domande sulle quali, da bravi giornalisti quali siete, dovreste indagare per darci risposte.
Sono le uniche risposte che potrebbero ristabilire un minimo di verità.
https://dl.dropbox.com/u/51629032/Bilanci%20Squadre/Italia/Fiorentina/2011%2012%2031%20AC%20Fiorentina%20Bilancio.pdf
Giugno 19th, 2012 alle 10:25
bravo guetta hai interpretato e descritto il 90% del pensiero della gente.
anch’io sono pronto
Giugno 19th, 2012 alle 10:28
ONORE a Massimiliano71: puntiglioso, spietato ma leale, il miglior “avversario” che ci si possa augurare, complimenti.
Sei anche troppo generoso, in fondo il prestito c’era davvero ed io pensavo di no.
Magari alla prima occasione si piglia un caffè insieme.
Sugli interessi invito tutti ad abbozzarla in quanto il tasso dell’1% è molto meno dell’inflazione reale e comunque mai hanno incassati e mai li incasseranno; credo che tutto nasca dal fatto che il finanziatore non è la persona fisica ma una società, credo sia “quasi obbligatorio” indicare un interesse.
a seguire un accorato appello:
“ATTACCHIAMO” I DV SULLE COSE REALI, NON FATE IL GIOCO DEI SEMINATORI DI ZIZZANIA, STANIAMO ADV E VEDIAMO COSA SUCCEDE.
L’INTERESSE DI TUTTI DEVE ESSERE LA FIORENTINA, NON LA DIMOSTRAZIONE DELLE PROPRIE RAGIONI.
alessandro
Giugno 19th, 2012 alle 10:37
Noi appassionati amanti della nostra Fiorentna che da tempo avevamo capito e denunciato il suo maltrattamento, abbiamo dovuto subire diffamazioni (gufi e pseudotifosi il top !).
Ci è stato addirittura detto che chi contestava, era contento che le cose andassero male per poter dire: “avevo ragione io…” (roba da matti !!!!)
Mentre noi stavamo male, stiamo male… perchè la nosra Fiorentina stà male.
Spero proprio che chi si è sempre ostinato nel difenderli capisca che non ha fatto il bene della Fiorentina !
P.S: Nutro da anni la speranza di poter dire ad Ottobre che mi ero sbagliato… Speriamo !!!!!!
Giugno 19th, 2012 alle 10:40
Caro David, lasciamo perdere la Fiat e la marcia dei quarantamila, perchè è un tema molto controverso e che richiederebbe un libro !!
Per venire invece ai Della Valle,occorre dire che chi li ha convinti a prendere la Fiorentina, qualche promessa di futuri lauti guadagni deve averla sicuramente fatta !!
Poi Domenici e soci se ne sono andati e con il cerino in mano c’è rimasto il buon Renzi, che, per cercare di mettere una pezza, ha tirato fuori dal cilindro l’operazione Mercafir !!
Su detta operazione il buon Cognigni ha già detto chiaramente che c’è poco interesse da parte della società viola, in quanto in ritorno economico sarebbe irrisorio e comunque non sufficiente per immettere un minimo di risorse nella Fiorentina !!
Cognigni è il presidente della società ed è quindi probabile che le sue affermazioni riflettano con una certa precisione le posizioni dei Della Valle !!
A questo punto la situazione è chiarissima : i Della Valle non tireranno più fuori un euro, vivacchiando nell’attesa e nella speranza che qualcuno si faccia vivo per rilevare la società ed amen !!!
Giugno 19th, 2012 alle 10:44
David ma non era Andrea che disse verso aprile calma, ormai concludiamo la stagione e poi si riparte e ci divertiremo? E ora son delusi? Per me sa di presa per il c… La tanto attesa rivoluzione societaria dov’è? Per carità, via Corvino è un sollievo di non poco conto, ma vedo di tutto tranne che rilanciare…
Giugno 19th, 2012 alle 10:45
Grazie Massimiliano, non avevo dubbi sulla tua onestà professionale e intellettuale.
Prendo spunto da questo tuo intervento non per osannare o fare trionfalismo.
Non c’è assolutamente niente da festeggiare. Anzi…………
Vorrei solo prenderlo ad esempio per spiegare all’amico Nippo e a tanti altri cosa intendo dire con
“Spesso la gente quando si alza di buon mattino, mette in moto il rullo dei giudizi, dei commenti, delle chiacchiere a buon mercato, dei pettegolezzi, delle critiche toutcourt, anche senza avere adeguata conoscenza dei problemi.”
Su quella notizia, poi rivelatasi non del tutto corretta, molti ci si sono butatti a pesce più per buttare un po’ di m…a nel ventilatore che per effettiva conoscenza dei fatti.
Poi sui Della Valle, sui loro errori, sui loro atteggiamenti, sul loro modo di approcciarsi a noi tifosi, possiamo aprire un dibattito infinito che mi vederebbe convergere sulle posizioni negative più estremiste.
Molto di quello che fanno e dicono non lo condivido.
Ma, passatemi il paragone che forse scandalizzerà molti, li considero alla stregua di JoJo: avrà una bassa soglia del dolore, potrebbe restare mal volentieri, ultimamente se la tira un po’. non giocherà al massimo tutte le partite, ma prima di privarmene ci voglio pensare su 1000 volte perchè trovarne uno uguale non è facile e se imbrocca l’annata giusta può fare la differenza.
Spero di aver reso l’idea e mi auguro che non si voglia sfruttare l’azzardato paragone per fare del facile umorismo.
MARIO T.
Giugno 19th, 2012 alle 10:48
ombanching ti chiedo aiuto, con sincerità
Ho appena scritto che leggendo la pagina incriminata mi sembrava che il prestito non ci fosse. Tu afferi che invece c’è.
E’ proprio vero che questa materia mi è proprio ostica.
Mi puoi indicare dove è scritto e magari tradurmi in italiano corrente tali indicazioni?
Te ne sarei grato.
CIRANO
Giugno 19th, 2012 alle 10:54
@ ombanchingh: ti ringrazio, se sbaglio non ho problemi a riconoscerlo.
E non sai quanto vorrei poter scrivere alla fine di questo calciomercato che ho sbagliato tutto sui DV!!
Vada per il caffè, ma lo pago io visto che ho perso la scommessa. 🙂
Giugno 19th, 2012 alle 10:54
Leggo e concludo che tu, Davide e il 100% di coloro che commentano, non avete dubbi: Noi tifosi buoni e cattivi(si fa per dire) SIAMO PIù DELUSI. Premesso che : Io sono delusissimo che più deluso non si puo e che i DV non hanno posto il quesito ,ad arte posto dal bravo(?) Rialti; hanno semplicemente detto che sono delusi e mentre lo dicevano stavano staccando un assegno (l’ennesimo) da 20 milioni di Euro o per i vecchi come me 40 miliardi di vecchie e care lire. Come si fa a mettere in dubbio la loro leggittima delusione??? Si potrebbe obiettare che se la son voluta affidando la loro fiducia a persona_chealla fine si è dimostrata inadeguata, ma questo cosa cambia??? Allora il punto poterbbe essere il seguente : Si è più delusi dal cuore o dal portafoglio ???? . Il quesito non può essere sciolto, perchè tutto dipende dalla condizione del cuore e del portafoglio di è chiamato ad esprimersi. Forse qualche tuo lettore concluderà che non sono un socialista ma un lecchino dei DV. Non sono ne l’uno ne l’altro. Sono un vecchio e accanito tifoso Viola.
Giugno 19th, 2012 alle 10:59
Condivido il tuo pensiero David!! E’ un po’ come se marito e moglie stessero senza parlare per anni e si lasciassero condizionare dalle voci messe in giro e dalle dicerie spifferate….credo anch’io che la stragrande maggioranza dei tifosi viola voglia solo tornare a divertirsi per la maglia viola, per giocatori che sono fieri di indossare quella gloriosa maglia con il mitico giglio rosso sul petto. A tutti noi piacerebbe vincere, ma siamo consapevoli che con il calcio di oggi tutto diventa molto più difficile. Ma giocare con il cuore, parlare chiaramente ai tifosi spiegando quello che si vuole fare e dove si vuole arrivare, ammettere che negli ultimi due tre anni si è sbagliato ad accentrare tutto nelle mani di una persona che non ne ha azzeccata mezza (sempre negli ultimi due tre anni), questo è possibile e anzi è da fare! E allora tutti noi ritroveremmo quella voglia, quella gioia, quella forza di credere in un progetto che abbia come unico scopo ottenere il massimo possibile con il cuore (ovviamente viola), con la passione, con il nostro tifo ed il nostro amore! Sempre forza viola!!! Un abbraccio!!
Giugno 19th, 2012 alle 11:09
Sergente Garzia sono d’accordo con te al 100 % , ma come sai bene è facile fare i grandiosi con i soldi degli altri ,e se i DV cercano di calmierare il mercato , come d’altronde si intravede anche a livelli più alti vedi Milan , Inter o la Juve che fa quello che vuole da sempre con la pompa Fiat alle spalle , ma che ha avuto l’aut aut di Marchionne che si è detto stanco di sottrarre dal bilancio Fiat decine di milioni all’anno di debiti della Juve.
E’ facile ed immorale fare come il Real , Barcellona , Liverpool e compagnia bella che hanno centinaia di milioni di debito.
Quanto alla Mercafir vi invito a vedere quello che è stato fatto a Torino dove io abito , bello stadio bel centro commerciale , ma insufficienti a portare nelle tasche della Juve soldi da poter cambiare il bilancio .
Ed infine non mi riferisco a te David , ma quanti giornalisti ci sono che si inventano bufale tutti i giorni per riempire i giornali ed i blog , che creano solo rabbia nei tifosi creduloni.
Comunque ALE’ VIOLA
Giugno 19th, 2012 alle 11:09
mi sembra d’esse come a catania…palermo…genoa…ormai la ns. realtà è questa…vivacchiare e rivivacchiare…addio sogni di gloria 🙁
Giugno 19th, 2012 alle 11:20
Sottoscrivo in pieno il post n°52 di Omino di Ferro.
Il resto sono chiacchiere da “finocchi col culo degli altri.”
Giugno 19th, 2012 alle 11:22
Concordo David.
Ma eviterei di fare come i dirigenti parole parole e fatti pochi, e non ti fai portavoce usando anche il grande mezzo che è la Radio, per indire una scesa pacifica in piazza dei 40.000 a dimostrazione che noi ci siamo.
Giugno 19th, 2012 alle 11:25
Quoto in pieno Vuturo,e,incredibile,anche Claudia!!!!!
Giugno 19th, 2012 alle 11:27
Ma siamo sicuri che tutte le squadre attualmente preposte a partecipare al prossimo Campionato di Calcio di serie A e B 2012/13 avranno le carte in regola (soprattutto i soldi) per iscriversi???
Vedrete che a settembre a Coverciano ci saranno posti in piedi per calciatori professionisti senza contratto.
Io credo che ci saranno delle grosse sorprese.
Forse alla fine,noi Viola saremo messi meglio di tanti altri.
Sono pronto a chiedere scusa a tutti i partecipanti del Blog se mi sbaglio.
Giugno 19th, 2012 alle 11:31
LA MIA PAZIENZA DA TIFOSO STA PER ESAURIRSI, E LA SENSAZIONE E’ CHE QUESTO TUO BEL DISCORSO CON UN COPIA E INCOLLA ANDRA’ BENE ANCHE PER IL PROSSIMO ANNO.
Giugno 19th, 2012 alle 11:32
Vorrei porre a David un problema tecnico di questo blog che mi e penso vi rende difficile poter leggere i vari poste ricostruire alcune discussioni.
Capita spesso che:
1) aggiorno il blog e trovo nuovi interventi.
2) aggiorno di nuovo dopo 5 minuti e trovo altri post ma inseriti precedentemente a quelli del punto 1
3) ci sono alcuni post che vengono inseriti notevolmente prima, che spesso sfuggono alla lettura.
4) questo crea dei problemi perchè a volte si tovano prime le risposte ad un post che il post stesso.
Thi chiedo David se hai notato quest problema e se è possibile risolverlo, perchè a volte è impossibile capirci qualcosa.
Saluti, Cirano
Giugno 19th, 2012 alle 11:38
pensiero lucido e realistico. ma nasce da un presupposto per me molto debole: in sintesi, non mi fido, ormai da tempo, di quello che scrive rialti (che pure mi sta anche simpatico)
Giugno 19th, 2012 alle 11:42
post55
che ricordi mi fai “venire”, grande gabriel pontello!!!
Giugno 19th, 2012 alle 11:45
Una società che vuole solo smobilitare non prende come DG uno come Pradè ed un allenatore come Montella. Una società che vuole solo smobilitare si accontenta di prendere qualcosa un pelino peggio. Io la penso così e forse mi aggrappo a questo, fino a prova contraria. Così come giudicherò la vendita di Jovetic in base a chi sarà (saranno) l’eventuale sostituto, così come aspetto il 31 luglio per capire cosa succederà intorno alla (DECISIVA) questione dello stadio ed annessi. Voglio ragionare solo sui fatti, l’ho detto tutte le estati e lo ribadisco anche in questo 2012 (anzi a maggior ragione visto l’andazzo), mi estraneo da qualsiasi discorso che non sia comprovato dai fatti e non dai discorsi o articoli fatti per sentito dire o per riempire un pò le pagine di un giornale.
PS: da quando esiste il calcio (ed in generale la nostra società) chi deve fare manifestazioni o cortei sono coloro che vogliono cambiare, che non vogliono la permanenza delle situazioni esistenti. Si organizzino coloro che hanno questo tipo di pensiero, ed dall’altra parte i Della valle capiscano che esiste una maggioranza silenziosa, che non contesta ma che diserta lo stadio, il che è probabilmente peggio.
Giugno 19th, 2012 alle 11:46
Parole sante ergo…a quando la marcia?
Giugno 19th, 2012 alle 11:56
X Generale,
perfetto, io però mi riferivo al tuo paragone di moglie/marito/amante,……ben venga il compratore anche se dubito possa esistere un pazzo a tal punto. I fiorentini ricchi se ne sono già sbattute le pa**e della squadra per cui la scelta ricadrebbe sempre su un esterno che potrà essere tutto tranne tifoso e solo interessato ad avere il suo tornaconto (come forse fu promesso ai DV). Dalla padella nella brace ??? Comunque i DV non sono così stupidi da sopravvalutare la Fiorentina per non venderla e stai tranquillo che se uno si presenta con 50/60 milioncini non ci pensano 2 volte a fare le volture. Le fave sono coloro che vorrebbero che i DV mollassero e lasciassero le chiavi al Sindaco……costringendo la Fiorentina alla C2 o addirittura al fallimento. Che ti sembrano furbi a te ???? A me no !!
Giugno 19th, 2012 alle 11:59
La marcia , o chiamiamolo raduno dei tifosi viola, è una ottima manifestazione che servirebbe a far renderre conto che i tifosi della fiorentina (almeno 40.000) esistono, che non si sono vaporizzati lasciandone alcuni che continuano ad andare comunque allo stadio per inerzia o per il dispiacere del distacco dal proprio amore.
Tutti siamo ancora innamorati di lei, ma non di loro, tranne una minoranza che li santifica e li blandisce ancora per il timore dell’abbandono.
Un occasione invece per far vedere che se ci fosse una società all’altezza, ci sarebbe anche chi la segue, come ha sempre fatto in passato, con tanto cuore.
Un cuore che hanno pugnalato talmente tante volte ed in mille modi fino a farlo a brandelli.
Noi ci siamo e ci saremo… Ma che ci saranno i Della Valle a tenderci la mano?
Non credo proprio….
Giugno 19th, 2012 alle 12:05
…. appunto, oggi è uscita puntuale l’intervista di ADV che dice il perfetto contrario! speriamo inizi presto il vero calciomercato almeno si parlerà di qualcosa di concreto e non di impressioni personali….
Giugno 19th, 2012 alle 12:07
prendendo spunto dalla interessante diatriba tra massimiliano71 e ombanching, ci si rende conto di quante ipermegapluriextra michiate vengono sparate da gente che non sa nemmeno di cosa parla e scrive decine di post al giorno dando di cavedano a chi non la pensa come lui. qui sarebbe meglio parlare di calcio perchè i bilanci li sanno leggere in pochi, ma tanto per sparare un po di cacca, si apre bocca e si da fiato senza collegare il cervello. si puo essere delusi (e chi non lo è?) per come sono andate le ultime due stagioni, per gli acquisti sbagliati, per le non vendite sbagliate, ma qui c’è un’isteria a giro che porta solo danno.
p.s. allo stadio non ci dovrebbero essere ne cavedani ne fave, ma solo tifosi che vanno a vedere la partita e a sostenere uniti la propria squadra come succedeva ormai molti anni fa. se non si riparte da qui si puo fare festa anche subito.
Giugno 19th, 2012 alle 12:17
Lucia tu invochi l’azzeramento del trio della dirigenza a me preme vedere che squadra verrà assemblata dal trio tecnico.
Il trio della dirigenza non gode delle mie simpatie ovviamente, ma i finanziamenti non dipenono da loro, perciò quello che auspchi va tutto bene, ma manca la parte più importante: il compratore.
Giugno 19th, 2012 alle 12:27
Io sono deluso ogni anno a vedere ai nastri di partenza Juventus Inter e Milan che tanto sono sempre loro a vincere.
Ci vuole un bel campionato europeo. Dobbiamo levarci di culo quelle tre.
Giugno 19th, 2012 alle 12:31
Ho letto e sentito l’intervista di Andrea Della Valle.
Adesso parlare ha parlato toccando vari argomenti.
Gli errori li ha nuovamente riconosciuti ed ammessi.
Possiamo credere o non credere.
Aver fiducia o non averla.
Interpretarlo. Discorso Stadio compreso.
Certo che non sono dichiarazioni roboanti che possano scatenare entusiasmi, vediamo però se e come si potranno distorcere delle affermazioni, magari anche banali, ma chiarissime.
Visto che tanti non perdono occasione per riportare quotidianamente frasi e interpretazioni catastrofiche io mi limito a riportare frasi e affermazioni di tono un po’ più positivo.
O faccio peccato mortale?
O sono solo un “cavedano leccavalle”?
“L’obiettivo della prossima stagione – dice Andrea – è ritornare la Fiorentina che è stata fino ad un anno e mezzo fa, c’è molto da lavorare perchè sono stati fatti tanti errori ma sono fiducioso e ottimista”
“Ci sono da riportare tanti volti nuovi e ridare entusiasmo alla nostra tifoseria”
“Il progetto per un nuovo stadio? Il sindaco sta facendo un buon lavoro ma la strada è ancora lunga. L’importante è che si percepisca che questo è un passaggio fondamentale, un vero salto di qualità”.”
MARIO T.
Giugno 19th, 2012 alle 12:42
Ma perchè tutto quello che viene detto viene utilazzato da voi per rigirarla a vs. piacimento sapete tutto sapete i motivi per cui i DV hanno acquisito la Fiorentina, sapete perchè non investano gia sapevate da inizio campionato che questa squadra avrebbe lottato per la B gia sapevate che ormai Corvino era bollito gia sapevate che lo stadio non lo avrebbero mai fatto a me pare che piu che tifosi siete degli oracoli, io ho solo una certezza nel calcio in Italia gli investimenti non li fa piu nessuno per tanto vediamo di pazientare e stiamo a vedere se si fa una squadra che non ci faccia dannare come anno scorso e se ci si diverte un po il prossimo anno, ma voi veramente pensate che a Casette d’Ete gli operai della Tod’s fanno i salti di gioia se leggono che il loro titolare butta migliaia di euro in una squadra di calcio?
Giugno 19th, 2012 alle 13:29
ifix ifix tchen tchen… Gabriel Pontello?!
Ero ragazzino che giravano quei giornaletti! Ma esistono ancora?
Forse oggi Pontello potrebbe posare per “Playgranpa”!
Giugno 19th, 2012 alle 13:35
@ Cirano, mi rifiuto di leggere il bilancio della fiorentina.
Non so se sono voci messe in giro “ad arte” o se quei soldi sono un prestito. Non lo so e nemmeno mi interessa saperlo. Diderot e la filosofia non li ho tirai fuori io. Nemmeno so cosa ha scritto Diderot, tanto sono ignorante.
Il tuo e’ un commento costruttivo? Te lo chiedo “giusto per capire” 😉
@ Luca San miniato
Credo che la ripartizione delle azioni fiorentina rispecchi anche quella del patrimonio dei fratelli. Credo (ma non ne sono certo) che anche in tod’s la proporzione sia quella. Andrea non credo che abbia “i soldi” per sostituire Diego.
Nippo
Giugno 19th, 2012 alle 13:52
“Per chi non lo sapesse, nel 1980 la Fiat, stufa dei soprusi perpetrati nelle fabbriche da parte di pochi facinorosi che ben si coniugava col terrorismo di quei terribili anni di piombo, organizzò con Cesare Romiti una clamorosa ed imponente marcia pacifica a cui presero parte tutti quelli (ed erano la stragrande maggioranza) che non chiedevano altro che lavorare in pace, per mandare avanti le proprie famiglie”… io sono uno che contesta i Della Valle…quindi per te David sarei un terrorista? Per capire, così vo in questura e mi denuncio…
RISPOSTA
Mi dispiace, non hai proprio capito, oppure sono io ad essermi spiegato male,
David
Giugno 19th, 2012 alle 14:00
Andato via Corvino adesso tocca a ADV dire che dalla C2 siamo andati in Champions, meno male non ha detto che s’è vinto 4 scudetti….almeno questo.
Fatti, ci vogliono i fatti.
Alessandro
Giugno 19th, 2012 alle 14:03
Volevo aggiungere una piccola cosa: il mercato del calcio italiano si sta muovendo, al momento, sulla ridicola pantomima intorno a Thiago Silva (imbastita ad arte da quei fantastici commediografi di Silvio ed Adriano per far digerire al tifoso bove un mercato senza un euro da spendere…) e sulle presunte aste intorno a ragazzotti di belle speranze come Destro, Verratti, Insigne.
Insomma, io credo che il giudizio che noi diamo sulla Fiorentina debba tenere conto anche della condizioni generali, di una situazione di vacche magrissime per tutti, altrimenti è poco attendibile.
Giugno 19th, 2012 alle 14:04
E’ difficile dare torto a Omino di Ferro (post 52). Con questi chiari di luna chi volete che proponga a Della Valle di vendere una squadra che vale oltre 150 milioni di euro + gli investimenti ulteriori ? Dove pensate di trovare queste liquidità ? Oltretutto sarebbero tutti soldi in rimessa, visto l’attuale fatturato della Fiorentina. Allora si vorrebbe uno disposto a scucire a “babbomorto” centinaia di milioni di euro, da incrementare anno dopo anno e tutto con la prospettiva di rimetterci e basta. E magari prendersi dello stronzo se perde una serie di partite. Non ci sono alternative a Della Valle e non ci sono alternative all’autofinanziamento. Volenti o nolenti. A meno di non contentarsi di Zamparini, Preziosi o magari Mezzaroma…. Ovviamente dopo aver venduto Jovetic, Nastasic e Behrami per abbassare il prezzo della Fiorentina.
Giugno 19th, 2012 alle 14:07
sembra che qualcuno abbia parlato. finalmente!!!
Giugno 19th, 2012 alle 14:09
Si pero vorrei, se possibile un tuo commento su una questione…. Tu stesso hai detto che pensi che jovetic sarà ceduto… Cognini mencucci e prade dicono di no… Siccome pure io penso che alla fine se ne andrà, é questo il nuovo corso ? Parlare a vanvera per far alzare le offerte ? E ai tifosi poi chi glielo spiega ?
Grazie
Giugno 19th, 2012 alle 14:18
@ Pietro Vuturo:
ADV ha parlato e quindi non è stato rapito…..tranquillo. Scherzo eh, ci mancherebbe non scherzassi, comunque non c’è bisogno di fare la colletta eh eh eh eh !
Giugno 19th, 2012 alle 14:27
Forza Italia!!!!!!! alla faccia dei gufi!!!
Giugno 19th, 2012 alle 14:53
@Massimiliano71
Ti ringrazio Massimiliano,
una persona che difende le proprie idee con forza, ma che cerca sempre il dialogo e quando capita un riscontro che confuta le sue opinioni ha il coraggio di riconoscerlo ed ha la signorilità di dare il merito agli avversari. A te va tutto il mio rispetto!
Sono d’accordo conte nel rimarcare che il popolo Viola e molti fiorentini sono stati già vicino ai DV in più occasioni ed alcuni lo stanno pagando a caro prezzo.
@ ombanchingh
Faccio appello a quando detto da Alessandro al 143 e ricordo chi come Mario T. è precursore di un atteggiamento dove rispetto, critica e lucidità non sono nemici “non facciamoci strumentalizzare da chi semina zizzania”
@Guetta, Vuturo e tutti i tifosi
Una grande manifestazione dei tifosi Viola in questo momento sarebbe importante quanto ammirevole. Come ho già detto in altri post, una siffatta manifestazione non deve essere fatta contro o a favore della Società, ma solo per la Fiorentina e soprattutto per i Tifosi. A maggior ragione per chi quest’anno non tornerà allo stadio e per chi, sfinito e deluso dall’ultima, seguirà i primi.
Io credo, anzi sono convinto che un evento come una pacifica marcia di 40000 o più, sarebbe un atto positivo, benefico per tutti noi e per la squadra, dirigenza, proprietà presente e futura. Un gesto capace di dare una lezione di stile e di classe a TUTTI, un messaggio chiaro di qual’è la posta in gioco a firenze, un monito a chi vuole strumentalizzare o sfruttare la situazione per creare alibi o distrarre l’attenzione…
PENSIAMOCI TUTTI
@SergenteGarcia
Ti ringrazio per la precisazione passata sul discorso immobiliare, e condivido quanto dici anche se, aggiungo, ora come ora anche l’altro progetto avrebbe lo stesso problema, non credi?
Quanto al tuo 133, ritengo che le tue considerazioni siano giuste e sarebbero da approfondire, anche penalmente, ma su di una cosa non si può discutere e non si può non riconoscere. Al di là delle giuste ragioni economiche, chi prende una squadra di calcio deve avere passione. La prima cosa che è venuta meno della proprietà è stata proprio questa, e senza passione e voglia non si può tenere una società di calcio. Per questo penso che se rimangono o finché rimango i DV, l’azionista di maggioranza dovrebbe essere Andrea e se entrambi non hanno più voglia, la società deve essere venduta, come dice il Generale, ad un giusto prezzo.
Grazie e…
Forza Viola
1 per la marcia
Giugno 19th, 2012 alle 15:18
A me sembra tutto molto chiaro.
Diego della valle e’ deluso da molte cose. dal calcio in generale (post-calciopoli), dalla cittadella che era stata promessa e non si fa (e ora ci marcia perche’ in questo quadro economico col cavolo che la farebbe anche se potesse), di Prandelli e forse anche di un ambiente che non e’ + diposto a venerarlo come una divinita’ (non mi sembra un uomo che fa della modestia un punto di forza, pronto come e’ a dare sempre lezioni a tutti). Andrea, per quanto entusiasta, non conta nulla nelle decisioni economiche fondamentali, e anche questo e’ un fatto. Per questo motivo, la scelta per loro e’ tra vendere (e se trovassero uno che compra bene venderebbero subito, secondo me) oppure gestire in autofinanziamento, cosa che stanno facendo e continueranno a fare. La scelta per no e’ tra accettare questo regime, oppure contestare in modo deciso e forte per provare a spingerli a lasciare, in modo civile ovviamente. Io penso che dobbiamo accettare lo stato di cose, perche’ non vedo alternative, e perche’ se qualcuno si presentasse alla porta per comprare la Fiorentina loro la venderebbero (per cui che ci guadagniamo a protestare, rischiamo di ottenere solo che la svendano a gente priva di mezzi, o no?). Detto questo, per favore evitiamo scemenze come marce pro-della valle, pro-entusiasmo, perche’ il quadro e’ cosi’ chiaro che saremmo solo ridicoli e patetici.
Giugno 19th, 2012 alle 15:52
ADV: 47, MORTO CHE PARLA!
Giugno 19th, 2012 alle 16:02
Alessandrossi
Forse molto più insostenibile di questo, in questo momento storico.
Chiaramente manca la passione nei Della Valle, ma se sono schiavi di un gioco creato da altri, aiutiamoli a giocare bene, che senso puo’ avere infamare chi anche senza passione deve metterci denaro?
Devono trovare un modo per valorizzare al massimo la fiorentina per poi poterla vendere a valori di mercato alti, con assett immobiliari, ma se ci mettiamo anche contro quando mai faranno l’investimento?
Se comprendiamo che, fare adesso tutta questa confusione crea solo l’alibi per dismettere e farlo a quote molto basse, quindi essere appetibili anche per chi ha pochi soldi da spendere, vogliamo fare solo il male della fiorentina.
Dobbiamo cercare un modo per coinvolgere i fratelli in un progetto che porti i valori della fiorentina verso l’alto, e non dare alibi per venderla al peggiore sciacallo, magari fregandosene se alla fine guadagnano anche dei soldi sulla speculazione.
Forza viola e grazie per i toni, si puo’ pensare anche in modo diverso, ma sempre volendo bene alla fiorentina.
Giugno 19th, 2012 alle 16:16
Caro David, commento con un giorno di ritardo il tuo post di ieri su cui sono assolutamente d’accordo, visto che hai centrato pienamente la questione del chi è più deluso di chi!
L’unico appunto, senza alcun spirito polemico,
mi permetto di muoverlo al tuo aggancio con la famosa (anche se dubito sia tale tra i frequentatori del tuo blog) marcia dei 40.000.
La marcia era composta da “impiegati” e “quadri dirigenziali” (non per niente capeggiati da Romiti), non c’erano operai, ma solamente chi aveva uno stipendio di molto superiore a quello di un operaio e sicuri del posto di lavoro. Lavoro che ovviamente non prevedeva catene di montaggio, richieste di permessi rifiutati, 30′ minuti per mangiare, 3 turni x 24h, ecc.
Intendevano solo ribadire la loro differenza dagli operai e la loro subalternità a mamma FIAT.
grazie per il tuo tempo.
Con stima
Gualberto da Vallombrosa
Giugno 19th, 2012 alle 16:54
Si, bonanotte… è ritornato fori il solito contro. Bravo, continua così, te minchiate non hai detta manco una fino ad oggi, tipo quella dei 10.000 euro il mese, tanto per dirne una.
Ma chetati, tu fai più bella figura.
Giugno 19th, 2012 alle 17:29
Oh Generale, ma te sulla storia del prestito tu c’hai “sguazzato” una settimana. Te e Alessandrox ci avete massacrato ogni 2 x 3.
Te lo dico sempre da amico :-), ci mancherebbe, ma almeno una volta dire “ho preso un granchio” – “mi son lasciato trasportare dalla rabbia”, “è vero, li hanno spesi malissimo, ma i soldi ce li hanno messi” tu potresti
Scagli la prima pietra chi non ha mai sbagliato!
T’aspetto pr il calcino. Trovati un compagno. Io fo coppia con Nippo
🙂 🙂 🙂
MARIO T.
Giugno 19th, 2012 alle 17:54
guarda generale, sinceramente a me mi sembra una minchiata che un ragazzotto di 20 anni 10.000 euro li guadagni al giorno per tirare du botte al pallone, e forse non hai capito che il tetto io lo metterei a tutte le federazioni calcistiche del mondo, non alla fiorentina e basta. non lo faranno mai, ma vinceranno sempre le solite, questo è sicuro. e comunque se il fair play finanziario verrà portato avanti e noi bisognerebbe augurarselo, vedrai che i giocatori cominceranno a buscare meno e forse una piccola speranza per le squadre tipo noi ci sarà. tanto fra poco il giochino scoppia, soldi non ce ne sono piu, in spagna le banche che reggono il barca e il real sono alla frutta. ma già..te sei sempre convinto che nel calcio si usino i soldi del monopoli..
Giugno 19th, 2012 alle 20:18
Quoto Vuturo al 100%…………..ma organizzare qualcosa?
Giugno 19th, 2012 alle 22:12
delusi da loro stessi,dalle loro scelte scriteriate degli allenatori,dei responsabili delle comunicazioni dai dirigenti….insomma delusi dalle loro scelte sbagliate…giusto essere delusi,soprattutto i tifosi sono delusi,loro malgrado.
Giugno 20th, 2012 alle 04:43
Eh…allora seguita.
I tuoi spicciolini del monopoli son la conferma sulla logica delle tue fantastiche teorie.
Anzi perchè non li fai pagare per giocare allora?
Ah, ma questa forse è la prossima teoriache proporrai.
Ma un tu ne avevi già vinto uno di Nobel?
Vuoi gareggiare per il secondo…
Giugno 20th, 2012 alle 08:34
ma te generale davvero hai 50 anni? ne dimostri molto meno da come scrivi.. e non è un complimento.
Giugno 20th, 2012 alle 10:18
Dato che non mi voglio far querelare da nessuno, anche perchè il mio è sarcasmo, mi riservo di non scrivere altri pensieri coloriti su di te.
E questo è un complimento che faccio alla mia intelligenza.
E dei tuoi complimenti o delle tue offese non saprei che farmene, come delle tue fuorviate considerazioni sull’etica calcistica e non.
Riconosco che sei un grande illuminato.
Per il secondo Premio Nobel il mio voto ce l’hai.
Giugno 20th, 2012 alle 11:33
1: mai querelato nessuno in vita mia figuriamoci se incomincio ora per queste cazzate.
2:sono mesi che sbraiti, strano modo di concepire il sarcasmo.
3: il modo che hai di affrontare argomenti parecchio seri come la crisi e il lavoro e l’economia mondiale che coinvolgono inevitabilmente anche il calcio è da ragazzi delle medie. non è un’offesa ma una constatazione, poi per me puoi continuare a dire quello che ti pare.
4: qui di gente che ha vinto il nobel come lo intendi te ce n’è parecchia, bisogna vedere chi lo assegna.
Giugno 20th, 2012 alle 18:03
Lo assegna l’ente che assegna da sempre il premio Nobel, a Stoccolma.
Preparati per il viaggio in Svezia.
Se respingere le prese di culo vuol dire sbraitare… è il tuo solito modo di avere visioni particolarmente negative su chi ti va a toccare i Della Valle.
Io sono uno di quelli.
Ma non me ne pò frega de meno, quello che penso è corroborato da due anni e mezzo di sfacelo e di piazzamenti tra l’undicesimo e il tredicesimo posto.
Se a te piace, festeggia pure.
Giugno 20th, 2012 alle 21:08
@188 MARIO T. se dovessi dire icche t’hai stracassato te e quelli della ghenge del va tutto bene a prescindere…vien viaaa…c’hanno messo icche? Quello che di solito e mettono coloro che prendono una squadra di calcio…continuate a credere alla favole, io continuo a scrivere icche mi pare perchè sono straconvinto di quello che scrivo…e tanto, aspettare per aspettare basta poco per rendersi conto del disastro che metteranno in piedi anche quest’anno…peccato che a dirlo sempre dopo poi un si riesca mai a riparare…VIA DA FIRENZE LA PEGGIORE PROPRIETA’ DELLA STORIA DEL CALCIO…
Giugno 20th, 2012 alle 22:57
Alessandrox non ti innervosire!
Hai forse passato una brutta giornata?
Io non ho detto che hai “stracassato”,non mi permetterei mai.
Ho detto che ci hai “sguazzato”.
Cosa molto diversa.
Scrivi pure tranquillamente “icche ti pare”, ma prima sii certo che quello che scrivi, che le critiche che porti, abbiano un fondamento reale e non siano poi smentite dai fatti.
Massimiliano71 ha avuto il buon gusto di fare ammenda e riconoscere un parziale errore di precipitazione.
Diversamente la critica appare pretestuosa e perde di valore, così come il reiterato ripetersi di slogan fini a se stessi.
MARIO T.
Giugno 21st, 2012 alle 12:11
va beh…mica son nervoso…solo che hai detto sguazzato e poi massacrato… 🙂
Comunque FORZA VIOLA!
Giugno 21st, 2012 alle 14:22
Oh Alessandrox, t’hai i coraggio di cazziare Mario T. ??????????????? Teeeeeeeeeee ???? Altro che disco rotto…..te tu c’hai proprio rottoooooooo !!!!!!!
Marisaaaaaaa, un Punt & Mes a me e un’autobotte di Valium per Alessandrox !!!!
Giugno 21st, 2012 alle 22:12
Sirvano rompere a uno come te è solo un piacere…non ti preoccupare…il Punt & Mes e ti va di traverso…l’autobotte ti nì c..o, salutoni fenomeno…