Una Juve piccola piccola
Ma l’avete letta la formazione della Juve ieri a Milano?
Con quella squadra e con Del Piero e Nedved più vecchi di un anno i bianconeri farebbero fatica a centrare anche l’Uefa, altro che scudetto.
Incredibile ma vero, si sta realizzando quello che è stato il sogno di tutti quei tifosi viola che dal 16 maggio 1982 in poi erano in grado di intendere e volere: la Juve si è ridimensionata, rimpiccolita e la serie B non c’entra niente.
Due gli eventi che determineranno in futuro l’allontanamento dei bianconeri dallo scudetto e conseguntemente dalla conquista della Champions: la morte improvvisa nel 2004 di Umberto Agnelli e la prossima ridistribuzione dei diritti televisivi.
Scomparso Umberto, gli eredi non ci pensano nemmeno a spendere vagonate di milioni di Euro per una squadra di calcio e qualcuno tra loro (sono tanti) ha pure pensato ad un disimpegno totale, cioè alla cessione della società.
Poi, certamente dal 2009 ma forse pure prima, la Juve non potrà più contare sull’enorme cifra dei diritti televisivi garantita in passato da Sky solo ai bianconeri, Inter e Milan.
L’addio della Tamoil come sponsor nelle scorse settimane mi pare una spia indicativa del loro futuro da squadra normale.
A quel punto vedremo se i tanti tifosi sparsi per l’Italia abituati a scudetti a ripetizione (Coppe poche e non sempre limpide) saranno bravi ad aspettare le nuove vittorie.
Noi siamo pronti (a prezzi modici) ad impartire ripetizioni di amore a fondo perduto.
Gennaio 7th, 2007 alle 11:06
Ciao David,
sono d’accordo in toto con quello che dici, la Juve ormai per ritornare a grandi livelli avrà da sudare..quello che mi “preoccupa” di più e che l’inter mi pare abbia preso il suo posto in maniera, se possibile, più sfacciata ed anti-sportiva…Moratti sembra giochi al fantacalcio ed il divario economico-tecnico con le altre società è abissale!!
Ciao e a presto.
VIOLA FOREVER
Gennaio 7th, 2007 alle 11:09
Chi non salta è bianconro…ooò…ooò..ooò..òò.
Gennaio 7th, 2007 alle 11:15
In riferimento a ciò che dici e che tutti ci auguriamo, fossi te penserei già ad allargare il raggio delle trasmissioni radiofoniche del Pentasport, anche oltre Toscana. Può essere che tra le nuove generazioni, e non solo, ci sarà quello che anziché juve tiferà viola. Hai visto mai….
Un cordiale saluto dal Grillo
Gennaio 7th, 2007 alle 11:20
in compenso si prefigura un’inter come nuova juve, con moratti che continua a spendere cifre vergognose e a mantenere una rosa impossibile. Solo il milan, che dovrà anche lui investire vagonate di milioni per rifare la squadra, potrà competere, ma mister B. non ha certo problemi di soldi…
Il campionato risulterà cmq ammazzato e senza storia… a meno di miracoli…
Gennaio 7th, 2007 alle 11:35
Condivido in pieno tutto quello che dici. Ma lo sai cosa mi dà fastidio a me? Che tutti i giornali sportivi continuano a mettere i servizi sui gobbi nelle prime pagine invece che metterli alle pagine 18-19-20 insieme allo Spezia al Pescara o al Frosinone…… Posto dove MERITANO di stare. Ciao
Gennaio 7th, 2007 alle 11:53
perfido!
ma geniale
Gennaio 7th, 2007 alle 12:18
grandissimo
Gennaio 7th, 2007 alle 12:35
Ma se la cessione collettiva dei diritti TV non sarà stabilita per legge, per quale motivo i potenti dovrebbero rinunciare ai loro privilegi? E perchè i padroni delle TV dovrebbero rinunciare a determinare gli equilibri del campionato?
Poi è in atto una lotta di potere e se al dominio juventino (per il disinteresse degli Agnelli-Elkan e per lo smantellamento del sistema Moggi) si sostituirà quello interista, o continuerà quello milanista, ci sarà poco da rallegrarsi.
Sempre Juve, Milan e Inter hanno fatto la parte del leone, ma almeno era possibile, per esempio, ad un Cagliari, ad un Vicenza, ad un Perugia, ad un Verona lottare per lo scudetto ed anche vincerlo.
Al di là dei legittimi sentimenti antijuventini per i quali oggi abbiamo motivo di godere, se non si arriverà rapidamente ad un riequilibrio delle forze in campo il campionato italiano diventerà sempre meno interessante non solo per gli sportivi, ma anche per i tifosi.
Gennaio 7th, 2007 alle 12:36
Giusto David.La Rubentus, avrà vita non facile in futuro ma come Inter, Roma e Milan, godrà ancora dei vantaggi di una telivisione scandalosa ai limiti” del regime” e di certe spinte politiche.Questo vale anche per il Berlusca,che con uno stato piu sinistrorso,si vedrà tarpate le ali.Resteranno Moratti, magnate del petrolio non impeganto, e la Roma degli Z…..Se i DVs,sapranno giocarsela politicamente, la viola avrà qualche chances in piu!
Gennaio 7th, 2007 alle 13:37
David ti risulta che la Rubentus avesse “Factorizzato” tutti gli introiti pluriennali della Tamoil ? Se così fosse, adesso devono rendere indietro un pacco di soldi, vero ?
Ciao
RISPOSTA
Sinceramente non mi pareva, anche perché in un modo o nell’altro erano sempre riusciti a contenere il disavanzo 8magari chiedendo 200 milioni per andare a giocare un’amichevole che ricordasse Fortunato, ma questo è un altro discorso).
Ciao,
David
Gennaio 7th, 2007 alle 13:58
O V benna, le reti Mediaset (ovvero Milan Juve e inter) di cosa vuoi che continuino a parlare?
La Rai ha sempre seguito chi ha il maggior numero dei tifosi, e continuerà a farlo. Lascia perdere per un attimo la politica per favore.
Gennaio 7th, 2007 alle 14:18
Mi auguro proprio che si avveri!!
Gennaio 7th, 2007 alle 14:19
Mah, niente mi renderebbe + felice, ma francamente dubito molto e aspetterei a cantar vittoria… tanto + che sono convinto abbia ragione STE, e che alla fine i cambiamentti saranno nulli, se ad una dittatura bianconera se ne sostituirà una nerazzurra.
Cmq in settimana andrò a farmi visitare, perchè mi sono reso conto che probabilmente l’anno prox, nel caso di un testa a testa Juve-Inter (per me molto probabile), io “terrei” (si fa x dire) x i bianconeri… a tal punto odio l’inter-manipulite uscita santificata da Calciopoli!!!!
David, secondo te è grave?
Gennaio 7th, 2007 alle 16:42
Sono perfettamente d’accordo con te, David, per quanto riguarda il prossimo anno (forse anche il successivo).
Poi, stai pur certo che quelli torneranno ai livelli di sempre.
Magari vinceranno qualche scudetto in meno, rispetto agli ultimi 15 anni, ma tutti i numeri in bianconero ci suggeriscono, purtroppo, che a regime saranno nuovamente ai vertici.
Però la tua riflessione è validissima per la prossima stagione dove, oltre agli odiati di cui sopra, anche i rossoneri avranno quasi sicuramente da vivere una stagione dedicata a riscostruire una squadra degna di lottare per il tricolore.
Nella stagione 2007-2008, a parer mio, solo noi potremo dar fastidio agli “onesti” dell’onestissimo Moratti.
Mi pare che sia nostro dovere provare ad approfittare di questa situazione e di eventuali passi falsi del prode allenatore con ciuffo…
P.S. Non dirmi che mi sono dimenticato la Roma: sarà senz’altro avversario ostico, ma mi fido di poterla tenere sotto come, del resto, abbiamo già fatto lo scorso campionato (di ben 5 punti!)
Gennaio 7th, 2007 alle 17:58
boh…non sono così convinto…credo che una squadra che domini la serie B (e lo sta facendo considerata la penalizzazione) valga almeno una squadra di media classifica di A.
Quindi non li vedo proprio allo sbando…Se riescono a sostituire adeguatamente i vecchietti, tra un paio d’anni potrebbero essere di nuovo vicini alle posizioni di vertice.
Gennaio 7th, 2007 alle 18:43
EHEHHE..si gode..eccome se si gode….almeno io godo all’infinito…e il bello deve ancora arrivare….
SOLO FIRENZE
SOLO VIOLA
simonethevoice CHATTRONIVIOLA CURVA FIESOLE
Gennaio 7th, 2007 alle 18:51
Non so se sarà vero quello che dici, ma leggendo questo commento ho goduto come una bestia. Grazie David!
Gennaio 7th, 2007 alle 20:04
La juventus dicono che ha 13 milioni di tifosi….mah…sarà pur vero ma a torino lo stadio è sempre vuoto(e il piemonte è la regione in cui DICONO ce ne sia di più!), l’audiense che fanno, anzi facevano(grazie a dio), in coppa campioni era di bassissimo livello rispetto ai tanti decantati tifosi che dicono di avere.
Un conto è essere tifosi per dire “io vinco gli scudetti e le coppe”, oppure “siamo la squadra più forte”, un conto è essere tifosi veri, quelli che seguono la squadra nella buona e nella cattiva sorte.
Fatto questo ragionamento dico solo che ci sono solo 3 vere tifoserie in Italia: Fiorentina, Roma e Genoa.
E cmq David, per me la Juve ora come ora lotterebbe tranquillamente per un posto in champion’s purtroppo….
Spero proprio che non prenda Barzagli!
Ah proposito ti chiedo una cosa:
Secondo te Barzagli non potrebbe “premere” pee far si che la sua società lo ceda non alla juve ma alla Fiorentina, visto che si dice tanto tifoso?
La mia è solo una speranza, ma dubito che nel calcio, conti più l’amore per la propria città che i soldi…
Ciao e forza Viola!
RISPOSTA
Per quel poco che lo conosco non mi sembra il tipo, ma non per cattiveria.
E’ che ragiona da professionista e non da tifoso, come fanno il 99% dei calciatori.
Ciao,
David
Gennaio 7th, 2007 alle 20:04
Ciao David
ma quali lezioni di tifo possiamo mai dare a chi ha sempre tifato una squadra che palesemente ha sempre “rubbicchiato” e in certi casi proprio “rubato” ?
Oltretutto l’hanno anche sempre difesa anche quando è scoppiata la vicenda Moggiopoli.
Il tifo come il nostro è un’altra cosa e non si insegna si ha dentro.
Gennaio 7th, 2007 alle 20:08
E’ vero, ma è pur vero che questi torneranno in A l’anno prossimo e insieme al Milan ci costringeranno a giugno ad una campagna acquisti che non piacerà ai tifosi, ossia con qualche corvinata in più di quella che ci saremmo dovuti attendere se i due “mostri sacri” non avessero avuto rifondare le loro squadre. Oddo, tanto per capirsi, è stato il primo assaggio. Quando ci interesserà un giocatore ci saranno sempre almeno una delle due tra i piedi.
Comunque la probalilità che non si riprendano facilmente quel posto che avevano prima, è alta, molto alta, e se noi ce la sappiamo giocare……
Gennaio 7th, 2007 alle 20:30
Certo che, per chi come me ha vissuto il furto dell’81-82, della finale uefa a Torino e Avellino (aladrein…), dell’acquisto di Baggio e le mille prepotenze di cui oramai si è persa traccia(che non sono iniziate si badi bene con la triade, ma molto prima), la speranza di un ridemensionamento prolungato delle potenzialità bianconere, non può che farmi piacere.
E’ altrettanto vero però che, dalla vicenda di calciopoli, questi (i bianconeri) ne escono con un pò più di dignità di altre squadre.
Mi riferisco soprattutto agli integerrimi interisti e romanisti e agli impuniti milanisti.
Durante calciopoli le prime due società si dichiararono indignati e vittime di un sistema dove invece avevano sguazzato con altrettanta disinvoltura dei Moggi/Giraudo, ignari di ogni regola sportiva e contabile. Non starò a ricordare l’elenco (lungo, lunghissimo) di reati consumati sia dai giallorossi che dai nerazzurri (passaporti/fidejussioni/plusvalenze/rolex e via cantando), ma è chiaro che, a chi di quella vicenda è toccato passare dalle forche caudine della giustizia espresso del Sig. Rossi/Telecom, che era come vedere Toto Riina in giuria ad un processo di mafia.
In sostanza per tanti anni ricorderò questa estate e i loro protagonisti e il mio odio andrà egualmente ripartito (ma abbondante) per Inter, Roma e Milan.
I gobbi vengono e verranno dietro, un pò dietro, almeno fino alla prossima porcata bianconera…
Gennaio 7th, 2007 alle 21:26
Mah, io non sono d’accordo, per me dall’anno prossimo sia economicamente sia tecnicamente i gobbi torneranno competitivi con le altre strisciate, mentre noi staremo in eterno a guardare e a sperare nel terzo scudetto, vedendoci sopravanzare persino dalla Roma. Scusate il pessimismo ma è quello che penso.
Gennaio 7th, 2007 alle 22:29
sempre juve m…. la odio come poche cose al mondo. luca pocai
Gennaio 8th, 2007 alle 00:30
Se c’hai visto ta 2 anni ti offro una cena …
intanto ho goduto 2 minuti nel leggerti !
Gennaio 8th, 2007 alle 01:46
Caro David, riporto due frasi del grande Indro Montanelli pronunciate nel 1969 all’indomani della vittoria del secondo scudetto della Fiorentina e vorrei rivolgerle a tutti i toscani che, permettimi, da deboli e frustrati, si ritrovano a tifare a strisce – non solo bianconere – pur di assaporare elemosine di vittoria nella loro vita buia: “Nessun toscano può dirsi tale se non ha a cuore Firenze. Nessun fiorentino può dirsi tale se non ha a cuore la Fiorentina”. Con buona pace di tutti questi gobbi, milanisti e interisti che pur di acchiappare qualche scudetto in più hanno dimostrato, in tanti decenni, di giustificare mezzi infami per cogliere il loro ingiustificabile fine.
Una volta il calcio era sport ed appartenenza, oggi politica, soldi e inganno. Perciò dubito fortemente che la Juve del futuro, con dieci milioni di frustrati che la sostengono, non scoverà un altro ‘metoduccio’ per truccare le carte e tornare alle sue consuete prevaricazioni…
Gennaio 8th, 2007 alle 10:02
Ciao David,
la tua frase finale è semplicemente grandiosa.
Sempre orgogliosa di essere viola.
Gennaio 8th, 2007 alle 07:26
David, scusami ma ho un lapsus….
ma nel 2004 mi pareva fosse morto Gianni Agnelli e non Umberto… sbaglio, vero???
Un caro saluto alla grande VOCE VIOLA.
Gianluca
RISPOSTA
No, Gianni era morto nel 2003.
Ciao,
David
Gennaio 8th, 2007 alle 15:21
attenzione amici…questa Juve pseudo tartassata,sta recuperando simpatia a destra e anche a sinistra e anche nel centro….
se addirittura si presenterà l’anno prossimo in serie A con una squadra di medio livello,guadagnerà ancora in simpatia…
io credo che non dobbiamo vedere più la Juve come la nostra nemica istituzionale,ma cercare altrove il vero baco….credo che Roma e Milan e Inter siano le squadre ancora con le mani in pasta nel palazzo che conta,ed è contro queste squadre che dovremo avere tolleranza zero.
.
Gennaio 8th, 2007 alle 16:21
Ciao David, sono un tuo ammiratore. Volevo farti una domanda: a proposito dei duecento milioni che la Rube chiese per la partita in ricordo dl povero Fortunato, puoi darmi, anzi darci altri perticolari? Sai è per maltrattare (verbalmente si intende) questi gobbi che si vantano sempre dello (ormai defunto) “stile Juve”.
Un saluto pieno di stima
Giacomo
RISPOSTA
L’unica cosa che ricordo è lo sbigottimento di Ravanelli, che ra il migliore amico di Fortunato.
Ciao,
David
Gennaio 8th, 2007 alle 23:59
Parole che riscaldano il cuore…però ho ancora un desiderio. Vederli scemdere in B come una squadra normale, come capitò a noi, come capitò al Milan proprio quel 16 maggio 1982, sul campo però, perchè questa retrocessione a tavolino non mi ha fatto gioire fino in fondo !
Gennaio 9th, 2007 alle 22:36
Secondo me la Juventus è morta per sempre, non vedo come potrà risollevarsi a meno che non la vendano, ma a questo punto, se non è più degli Agnelli, non è più la Juve.
Quindi amen.
Gennaio 26th, 2007 alle 21:24
La sua favola mi sembra come quella del marito che per far un dispetto alla moglie si sottopone alla castrazione. Via cerchi di essere meno drammatico, la vita è gradevole con un bel sorriso! Sorrida.
Salutoni
RISPOSTA
Caro Claudio,
io sorrido moltissimo e alle vicende come questa do un peso molto relativo.
Sono ben altri i problemi della vita, un saluto
David
Febbraio 2nd, 2007 alle 18:51
ciao david e fiorentini,
siamo sempre i primi avete vinto a mala pena 2 scudetti….zitti!!!! noi 27….dite la verità ce l’avete con noi per la mitica finale di coppa uefa che avete perso…zitti!!!!
La juve sta arrivando…PAURA?….visto il vostro interessamento…poveracci…