Fiore non serve
Sulla mia simpatia calcistica e umana verso Stefano Fiore credo che sia a conoscenza gran parte del popolo viola.
In televisione Sandrelli ne ha fatto un tormentone per rinfacciarmi continuamente quanto in estate la Fiorentina abbia guadagnato nello scambio tra lui e Mutu (ma Massimo sbaglia, perché il confronto deve essere fatto semmai con Santana ed il rumeno paragonato a Bojinov).
Detto questo, ho accolto con un po’ di sorpresa la mozione di affetto tecnica di Prandelli verso l’ex laziale.
O per meglio dire mi sono trovato in piena sintonia col tecnico quando ha parlato dell’uomo e della sua importanza nello spogliatoio, ma non l’ho più seguito quando ha detto che potrebbe farci comodo da adesso in avanti.
Forse è stato un modo per ringraziarlo di quanto aveva dato l’anno scorso, un risarcimento per il mancato riscatto dal Valencia ed allora in questo caso le sue parole vanno lette in un’altra ottica e ancora di apprezzate.
Fiore è uno di quei giocatori molto bravi tecnicamente che fatica ad entrare a partita in corso e quindi per lui dovrebbe esserci sempre o quasi una maglia da titolare, più o meno come è avvenuto nella passata stagione, dove Stefano è stato (con buona pace di Sandrelli) tra i più positivi della squadra.
Ma dove lo troviamo oggi un posto per Fiore in una squadra che già si permette uno splendido anarchico come Mutu?
No, Fiore non serve e lo dico con grande dispiacere perché sarebbe stato molto bello rivederlo al Franchi con la maglia viola.
Gennaio 6th, 2007 alle 10:01
Invece secondo me servirebbe eccome.
In questo girone d’andata ormai quasi concluso, sulla fascia destra è mancato proprio lui: Santana, il titolare, ne ha giocate pochissime, a causa degli infortuni.
Per il resto abbiamo visto giocare da quella parte gente brava ma fuori ruolo (Jorgensen, Gobbi…).
Noi siamo la Fiorentina, urliamo dalla Fiesole, scandendo bene le parole: la Fiorentina deve avere un parco titolari ben superiore a 11. Pazzini sta bene dove sta, Fiore magari tornasse!
Gennaio 6th, 2007 alle 11:12
Non sono d’accordo, se Corvino riprendesse Fiore (magari in cambio di Kroldrup) farebbe un gran regalo alla Fiorentina.
Fiore è uno dei quei giocatori che ti può risolvere la partita e io il ritorno di Fiore lo preferirei a quello di Brocchi.
Ciao
Gennaio 6th, 2007 alle 11:12
Pazzini non si tocca
Gennaio 6th, 2007 alle 11:24
Caro David concordo in pieno con quello che hai scritto. Sono sempre stato un suo grande estimatore sia come uomo che come giocatore.
Credo però che attualmente la nostra Fiorentina abbia più bisogno di altri giocatori che possano garantire o grinta e personalita in mezzo al campo oppure giovani di prospettiva. Purtroppo per Fiore, lui non è nè l’uno nè l’altro e credo che un suo ritorno a Firenze sarebbe solo per fare alcune apparizioni come sostituto di uno dei centrocampisti che attualmente abbiamo in rosa.
Ripeto, grande stima e affetto per Fiore ma rimanga dov’è.
Gennaio 6th, 2007 alle 11:32
pienamente d’ accordo david anche a me è dispiacuto tantissimo quando se ne andato e lo rivorrei a firenze ma il problema è che se ritorna nn ritrovererbbe + lo spazio dell’ anno scorso altrimenti lo ripiglierei volentieri.Ciao grandissimo e FORZA VIOLA
Gennaio 6th, 2007 alle 11:36
Caro David, a me sembra che a Prandelli vadano bene tutti, non l’ho mai sentito parlar mal di un calciatore o dire che non servirebbe alla Fiorentina !! C’è addirittura da aspettarsi che, stante la cisi societaria del Parma, l’anno prossimo voglia portare a Firenze anche
Morfeo !! Lo sai che trio formerebbero con Cassano e Bojinov !!
Gennaio 6th, 2007 alle 11:57
Ma come si fa a pensare al ritorno di Fiore? Mi dite dove lo mettereste e al posto di chi? Far giocare Fiore significherebbe sconvolgere il modulo che stiamo adottando (a meno che non si faccia giocare da esterno, al posto di santana). Fiore non può giocare dietro, al posto di liverani, perchè non ha le stesse caratteristiche, non può giocare come incontrista, ovviamente, e non ha la velocità e il dribbling per giocare esterno suggeritore. Si dovrebbe tornare al vecchio modulo e ora come ora non mi sembra proprio il caso…Con questo conservo la massima stima per Stefano che anche io reputo tra i più positivi della passata stagione.
Gennaio 6th, 2007 alle 12:31
Macchè fiore e fiorellini,cominciamo a comprare kompany,heitinga,muntari e cassano.Frey-heitinga,ujifalusi,kompany,pasqual-montolivo,donadel,muntari-mutu,toni,cassano.E terzo scudetto sia.Con prandelli cassano può diventare un grande,figuriamoci se ce lo regalano!
Gennaio 6th, 2007 alle 12:38
Secondo me Prandelli ha detto la verita’ su Fiore perche si e’ reso conto della inaffidabilita’ di Santana dal punto di vista fisico;l’argentino finora ha giocato solo due o tre partite intere e a mio parere sarebbe da cedere subito.Fiore potrebbe rappresentare un ottima soluzione sulla fascia destra ed equilibbrerebbe meglio il centrocampo.
Gennaio 6th, 2007 alle 12:42
Ed invece io non sono per niente daccordo… Fore potrebbe benissimo gicare a destra al posto di Santana (che è sempre rotto!!!) o jorghensen che mi sembra non vinca quasi mai un contrasto!! Postai già al momento in cui Fiore “abbandonò” la fiorentina esprimendo il mio disappunto ed adesso sono qui a ribadire il fatto che per Firenze sarebbe un giocatore importantissimo!! Ma sai che tridente… Mutu, Toni, Fiore…. Che spettacolo!!!
Gennaio 6th, 2007 alle 13:24
David, scusa il disturbo, ma l’appello da me fatto riguradante la “nuova grafica” di Violanews.com, lo ha “girato” a qualcuno, altrimenti se mi dici a chi rivolgermi ci posso pensare io.
ciao e grazie.
RISPOSTA
Girato al Pontefice Massimo di violanews, l’esimio prof Pestuggia.
Ciao,
David
Gennaio 6th, 2007 alle 14:52
Fiore nn ci serve per niente…in questo undici nn avrebbe posto…l’unicoke potrebbe inserirsi in questa squadra ora sarebbe un gran difensore(Grygera,Heitinga,Kompany)o un esterno di valore…e io aggiungerei ke ci occorrerebbe anche un mediano con le……donadel insieme a un ….Diarra….sogno???…
ciao e forza viola!!
Gennaio 6th, 2007 alle 15:06
Ciao Davide,
Secondo il mio punto di vista la Fiorentina nel mercato di gennaio dovrebbe effettuare i seguenti movimenti di mercato:
Canini + conguaglio in cambio del prestito fino a Giugno di Reginaldo e Brivio (è il giovane italiano della sua età più forte … mandiamolo a fare esperinza!)
Do Prado in prestito all’Arezzo (giocherebbe sicuramente perchè non hanno nessuno in quel ruolo) in cambio di un opzione per giugno sul difensore centrale Ranocchia.
Mandare in prestito Lupatelli oppure cedere definitivamente Lobont
Cercare di strappare una opzione per giugno per
Lazzari (o Cacia) e Defendi
Infine cercare di prendere a parametro zero uno tra Grygera e Metzelder per giugno
Sono convinto che con questi acquisti mancherebbe poi (a giugno) soltanto un centrocampista di livello europeo (al posto di Liverani)
Sarei molto lusingato se tu potessi commentare le mie “teorie” di mercato …
Grazie
Lorenzo
RISPOSTA
Canini è un rischio per le condizioni fisiche, come minimo ha bisogno di quattro/cinque partite da titolare per recuperare e noi non ce le possiamo concedere, Lupatelli è a fine contratto e andrebbe trovata una squadra in via definitiva. ok per grande centrocampista europeo ma temo che ci siano problemi con il tetto di ingaggio.
Ciao,
David
Gennaio 6th, 2007 alle 15:34
Fiore poteva servire se non fosse stato preso Liverani, con il quale il modulo tattico 05/06 è stato sconvolto, venendo oltretutto utilizzato di più anche Montolivo. Forse Fiore poteva essere utilizzato alla Liverani, nel ruolo dove ai campionati europei persi in extremis aveva ben giocato.
Gennaio 6th, 2007 alle 15:36
Grazie per la risposta!
Mi sono scordato di “aggiungere” Canini a Giugno! (al momento non avendo ne coppe europee, ne coppa italia numericamente la nostra difesa è ok)
Per quel che riguarda Lupatelli non conosco la sua quotazione sul mercato, ma mi accontenterei (senza rischiare di tenerlo ad ammuffire in tribuna) di togliere dal bilancio il suo stipendio (non credo che ci siano squadre disposte ad acquistarlo) P.s. cmq giusta osservazione!
Per il centrocampista di grande livello europeo, se veramente vogliamo fare il salto di qualità non ci sono alternative (in fin dei conti il tetto ingaggi per l’anno prossimo sperò verrà alzato in caso si riesca come ritengo probabile ad arrivare o in Coppa UEFA o (il sogno!) in Coppa Campioni)
Ciao
Lorenzo
Gennaio 6th, 2007 alle 17:07
Sono ancora una volta in pieno accordo con te: Prandelli ha voluto dimostrare riconoscenza e stima a Fiore! Grande Cesare, uomo di spessore umano unico. Credo però che sia tutto. Se i ragazzi ripartono col piglio con cui hanno affrontato le ultime partite stiamo anche bene così!
Ciao a presto!
Lucia
Gennaio 6th, 2007 alle 18:46
Fiore farebbe comodo in una rosa che dovesse affrontare la Champions o l’UEFA.
Gennaio 6th, 2007 alle 18:57
Sull’opportunità o meno di rivedere Fiore in Viola si può discutere all’infinito e non è certo il problema di dove trovargli il posto, la Fiorentina per essere grande deve avere un parco giocatori di livello anche in panchina e siccome, mi fido di Prandelli, è un giocatore che non scombussola lo spogliatoio se lui accettasse la precarietà di mettersi a disposizione senza certezze, io lo prenderei al volo.
Poi vorrei aggiungere un commento a chi ha criticato un certo atteggiamento tenuto da Prandelli, leggo che lui non parlerebbe mai male dei giocatori, io penso che forse, elegantemente, si limita a fare complimenti quando l’uomo/giocatore se li merita e se ne stia zitto quando invece la pensa diversamente. Penso anche che se Cesare ha delle critiche da muovere ai suoi giocatori non lo fa certo sui giornali, e sui giocatori altrui quale sarebbe il vantaggio di muovergli delle critiche pubbliche …
Per finire Pazzini, se il giocatore e la società ritengono che fare metà stagione in altri lidi potendo collezionare presenze ed esperienza potrebbe essere anche una soluzione positiva, quello che non deve secondo me essere considerata è la cessione definitiva o comproprietà che in qualche modo possano farci perdere il giocatore.
Gennaio 6th, 2007 alle 20:41
non capisco come mai la Fiorentina si accanisca alla ricerca di un esterno destro…si sono già fatti i nomi di Marchionni, Semioli, e il sopracitato Fiore…quello è forse il ruolo dove siamo meglio messi. saluti
Gennaio 6th, 2007 alle 22:25
Ciao David. Anche io la penso come te, Stefano Fiore non è indispensabile per la squadra che abbiamo quest’anno: se Santana “regge” fisicamente e Jorgesen riesce a rimanere su un buon livello di forma, con quei due fenomeni là davanti avremo sempre garanzie di arrivare a tirare in porta quelle 10-12 volte a partite.
Anzi voglio aggiungere che, per me, le uniche operazioni di mercato devono essere in uscita per quei giocatori come Do Prado o Reginaldo, che difficilmente potranno giocare con continuità. In entrata invece per me siamo a posto così: dobbiamo solo sfruttare questo mese di trattative per acquistare OTTIMI giocatori che arrivino a giugno.
Gennaio 7th, 2007 alle 00:38
Io non l’ho mai rimpianto, ma non era male.
Gennaio 7th, 2007 alle 04:12
Sono solidale sul sentimento del voltastomaco. E’ lo stesso che io provo ogni volta che sento parlare un “giornalista” pregiudicato (quattro mesi di stop dall’ordine dei giornalisti) embedded del ghota del calcio, servo di Moggi, juventino sfegatato, in una nota trasmissione sportiva, di una radio pratese, che “dovrebbe” parlare di Fiorentina.
RISPOSTA
Guardando l’ora in cui hai mandato il post ritengo che tu sia in preda ad un delirio provocato da un alto tasso etilico.
In caso contrario, se davvero pensi di equiparare i commenti di Damascelli a Radio Blu ai fatti di cui ho parlato in un altro post ti invito a non frequentare più questo blog perché, sinceramente, di gente come te non sappiamo che farcene.
Ma spero davvero che sia buona la prima ipotesi che ho detto.
David
Gennaio 7th, 2007 alle 08:52
Buongiorno, David. Ti scrivo solo per un’informazione riguardante Violanews (non se ne può più! ma è così) perchè sono tre giorni che non riesco a scaricare il meglio del Pentasport. Pestuggia, se ci sei, corri ai ripari!
Risposta:
Pestuggia l’ha scritto sul sito. Da lunedì tornerà tutto alla normalità non ti preoccupare
David
Gennaio 7th, 2007 alle 14:39
Meglio investire su Santana zoppo che su Fiore in piena forma. Giocatore bravo tecnicamente ma lento e fuori ruoloa destra, anzi, fuori ruolo nel calcio moderno. Grazie Stefano per quello che ha fatto l’anno scorso, è stato puntualmente pagato, ora si deve puntare su di più e meglio.