Ottimo inizio mediatico
Non è impossibile con il buonsenso fare qualcosa di positivo nella Fiorentina, anche perché si parte dal grande vantaggio di ricostruire da macerie fumanti e tutto quello che viene adesso è guadagnato.
L’esordio mediatico dell’accoppiata Pradé-Macia è stato eccellente, le esternazioni di Cognigni ruvide come sempre, ma almeno per questo apprezzabili nella loro sincerità.
Ogni confronto con le vecchie conferenze stampa del predecessore di Pradé è improponibile, per la distanza abissale nel lessico, nei toni e nei modi, poi bisognerà vedere se i risultati saranno quelli per primo quadriennio corviniano o degli ultimi due anni disastrosi.
Chi ironizza sulle difficoltà vocali di Macia è un imbecille, nell’ambiente questi problemi erano ampiamente noti ed io credo che invece debba essere apprezzato il percorso fatto da questo trentottenne spagnolo in un mondo cattivo com’è quello del calcio, un mondo in cui nessuno ti regala niente.
Buona la prima, dunque, ora aspettiamo l’allenatore.
Maggio 26th, 2012 alle 15:13
Le voci su Macia sono di un cattivo gusto sconvolgente, hai ragione. Questo ha 38 anni e non penso proprio che qualcuno gli abbia regalato qualcosa. Ottima conferenza stampa anche secondo me, aspettiamo l’allenatore ma stiamo tranquilli e fiduciosi, perchè sarà una lunghissima estate.
Maggio 26th, 2012 alle 15:23
Con tutto il rispetto per Corvino ma non c’é paragone…!
Buon lavoro e fiducia a questi due signori.
Maggio 26th, 2012 alle 15:23
Ho ascoltato il filo diretto di Radio Blu subito dopo le parole del Sig. Macia, che premetto non avevo mai udito prima.
Si, c’è un lieve difetto di pruncia , Mbè?!
Piuttosto son rimasto colpito da quell’energumeno che ha telefonato dandogli di handicappato.
Prontamente cassato dalla tua Equipe.
Mille punti ai tuoi ragazzi.
Mi permetto gentile David una regressione.
Tanti anni fa , nel Prato c’era un talent scout eccezionale.
Aveva le stampelle.
Vederlo arrivare stringeva il cuore.
Con la sua lunga vista portò dei ragazzi che cinque anni dopo erano in serie A.
Foppeddire.
Detto questo, giuro che questa è la prima e l’ultima volta che parlo della pronuncia del Sig Macia.
Tanto, si parla di molto meglio noialtri!
Immonda Bestia
Maggio 26th, 2012 alle 15:24
Condivido il post,all’infuori del richiamo al lessico di Macia!Le persone intelligenti non ne avevano bisogno,i cretini cretineggiano lo stesso,purtroppo!Ho grande fiducia più in lui che in Pradè,anche se mi ha fatto buona impressione anche lui!Puerili le scuse che ho letto nell’argomento precedente,il cervello deve stare sempre acceso!
Maggio 26th, 2012 alle 15:25
scusate volevo scrivere pronuncia, non pruncia.
Maggio 26th, 2012 alle 15:33
A parole prometton bene… speriamo
Maggio 26th, 2012 alle 15:35
Bravo David!!! Ora lasciamo lavorare la societa’in santa pace e ripartiamo TUTTI da zero come ci eravamo ampiamente detti in passato.
Mi sembra che da parte di Adv ci siano buone intenzioni ( e sai che i dv brothers non mi sono mai piaciuti), quindi calma e gesso!! Forza viola
Maggio 26th, 2012 alle 15:35
“L’ESORDIO mediatico dell’accoppiata PRADé-MACIA è stato ECCELLENTE”: concordo, grande impressione anche MACIA.
Resto dell’avviso che dovrebbe essere cambiato anche qualche altro dirigente (Mencucci e Teotino) per avere un riorganizzazione completa, A volte è NECESSARIO cambiare.
Nota stonata sulla mercafir, scarso interesse per la fiorentina…se si riprisse la possibilità CASTELLO non sarebbe male, sia per la fiorentina che per FIRENZE, visto e considerato anche il tempo di crisi.
Maggio 26th, 2012 alle 15:40
Dall’inizio mediatico pare chiaro a me, che però non capisco nulla, che si punta DECISAMENTE SU MAZZARRI.
Sarebbe un grandissimo segnale da parte della società e, in definitiva. dei DellaValle che qualcosa, forse, è cambiato.
Maggio 26th, 2012 alle 15:45
Un’altra cosa molto importante David,rispondimi se puoi.Gli stadi di proprietà inglesi e spagnoli,sono immersi in un parco con centro commerciale,alberghi,negozi,parco giochi a tema e fronzoli vari?Te lo dico io NO!Ma di cosa parla Cognignoli a nome di Diego?David cominciate a fare domande,serie,profonde,impertinenti!Te lo ridico non rifare l’errore fatto con Vittorione.Certe cose vanno contestate al Monti de Noattri!
Maggio 26th, 2012 alle 15:47
scusate, mi sono persa qualcosa, evidentemente:cosa sono queste voci su macia e le sue “difficoltà vocali”?
Maggio 26th, 2012 alle 15:48
speriamo che Macia guardi anche in Agentina (..in primis la viola ha tradizione)ed anche in Brasile
Maggio 26th, 2012 alle 15:49
Buon lavoro Fiorentina.
Maggio 26th, 2012 alle 15:53
Sono d’accordo su prade e macia ..solo lavorando potremo giudicarli , per ora gli do il benvenuto … su cognigni completamente in disaccordo …. ma d’altronde lui è ” tempestadiidee kid “…. io in mezzo ai due nuovi innesti ci volevo andrea della valle ..ma evidentemente …. le promesse sono come le foglie .. le porta via il vento ….
Maggio 26th, 2012 alle 16:05
Prade’ mi e’ piaciuto , macia e’ un grande studioso di calcio e saprà essere utile, concordo buona la prima! Ora speriamo che gli mettano a disposizione un budget congruo e il nome dell’allenatore ci farà già capire qualcosa in questo senso. Ho quasi paura a sperare di nuovo ma ci voglio provare. Forza viola!
Maggio 26th, 2012 alle 16:06
ma perchè che problema ha macia?è vero che parla strano,ma nn capisco perchè..forza viola io ci credo!!
Maggio 26th, 2012 alle 16:09
Ancora una volta pienamente d’accordo con lei Direttore, al 100%!
Maggio 26th, 2012 alle 16:12
come sempre ora c’è da chiudere gli occhini e sperare
Maggio 26th, 2012 alle 16:13
Concordo su tutto tranne che Cognigni: non e’ ruvido, racconta la verità solo come gli fa comodo a lui. In perfetto stile Corvino.
Per il resto chi ironizza su Macia e’ veramente un mentecatto della peggiore specie.
Maggio 26th, 2012 alle 16:16
Sulle difficoltà vocali di Macia …. c’è gente che è nata in Italia e che pur non avendo alcuna patologia si capisce parecchio peggio di Macia quando parla …….
Giudichiamolo per cosa fa, che è meglio……
Maggio 26th, 2012 alle 16:24
Il curriculum di Macia “parla” da solo. Infatti sono felice che sia rimasto, ha davvero molto talento nello scoprire futuri campioni (alcuni miei amici inglesi tifosi del Liverpool mi ricordano continuamente il buon lavoro svolto da Macia). Per quello che riguarda Pradè, attendo i primi movimenti. Mi sembra prematuro giudicare in positivo e soprattutto in negativo un professionista prima che abbia potuto svolgere il suo lavoro. L’impressione è che sia più abituato a lavorare in staff, quindi con i pregi e i difetti di tale prerogativa. Le parole di Cognini non mi hanno sorpreso, ormai è da tempo che parla di bilanci e di rilancio della Società. Speriamo che l’ottimismo intravisto e sentito dalle sue parole corrisponda a buone operazioni e a garantire una solidità finora mancata alla Fiorentina. Certo che se penso che Pradè è stato presentato da Cognini e non da Andrea Della Valle (certo, era in viaggio con Diego per affari. Potevano aspettare con la conferenza stampa e attendere il suo ritorno, magari presentando anche l’allenatore) può indurre a qualche riflessione non proprio positiva sul ruolo decisionale di Andrea Della Valle. Ma l’ottimismo sentito in conferenza stampa mi è sembrato coinvolgente e sono sicuro che presto sarà trasmesso anche alla squadra.
Maggio 26th, 2012 alle 16:28
Se il buon giorno si vede dal mattino……
per me, sarà un buon giorno!!
Ottima conferenza stampa, garbata nei modi, esaustiva, chiara e competente.
Sono convinto che l’accoppiata Pradè-Macia,
sia ottima sia per competenza e conoscenza, sia come rapporti sociali con
gli altri interlocutori di mercato.
Adesso aspettiamo la mossa dell’allenatore che spero sia dello stesso livello qualitativo. SFV
Vecchioviola
Maggio 26th, 2012 alle 16:28
Forza ragazzi, torniamo uniti e tifiamo per la nostra Fiorentina. Buon lavoro a Pradé e a Macia, dobbiamo fare il tifo per loro adesso, non pazienza e speranza.
Maggio 26th, 2012 alle 16:31
Concordo. Le difficoltà vocali e grammaticali le aveva semmai il predecessore. Finalmente una conferenza stampa “normale”.
Maggio 26th, 2012 alle 16:34
A me piacerebbe invece una buona FINE del lavoro, i cui risultati siamo tangibili! Vedremo.
Buon lavoro, ma lavorate sodo, eh!
Maggio 26th, 2012 alle 16:38
No a Montella, Mihajlovic-bis secondo me…… Tra i nomi che circolano Mazzarri o Ranieri su tutti
Maggio 26th, 2012 alle 16:44
“L’ Arte di vincere” – moneyball.
é solo un film, per di più sul baseball.
é la vera storia di un General manager, Billy Beane (brad pitt) della squadra di Oakland Athletics che non ha budget sufficiente per competere contro le grandi squadre ed ogni anno si vede portare via i migliori giocatori.
Riesce a costruire una squadra ugualmente competitiva scegliendo giocatori scartati dai grandi club, in base alle loro percentuali di gioco, un approccio completamente diverso rispetto a quanto avvenuto fin dagli inizi del baseball professionistico.
é baseball come ho già detto, eppure le analogie ci sono e non ho potuto esimermi dal pensare quasi in ogni momento del film, alla nostra Fiorentina ed alla nostra realtà.
Speriamo che il nostro nuovo direttore sportivo riesca a fare un buon lavoro.
Scusate la divagazione.
Marco
Maggio 26th, 2012 alle 16:46
anche a me è piaciuta la conferenza stampa x quanto riguardale voci su macia la gente è proprio cattiva
Maggio 26th, 2012 alle 16:53
Ma vi rendete conto della barzelletta MercaFir? Cioè loro “rifiutano” 30 ettari. Quante squadre hanno una struttura sportiva/commerciale in un terreno più grande? la Roma e la Lazio stanno trattando terreni di 15 ettari…. ma Cognigni pensa che abbiano l’anello al naso tutti? Poi la fatomatica RIVOLUZIONE promessa da Andrea? teotino, Cognigni e mneucci sono saldi al loro posto. FATTI e NON PAROLE.
Maggio 26th, 2012 alle 16:53
Sono d’accordo su tutta la linea di quanto da Te scritto.Se il buon di si vede dal mattino…incrocio le dita.Aspettando l’allenatore ed i primi colpi in uscita ed in entrata.
Maggio 26th, 2012 alle 16:57
Lo stesso Cognigni ha chiarito il bluff dei 32 ml. Non sono una ricapitalizzazione come fanno ancora le grandi società, ma soltanto un prestito/finanziamento che la Fiorentina deve restituire alle finanziarie dei DV con interessi. Nella conferenza stampa ogni riferimento al fair play finanziario è stato pretestuoso, perché niente di simile esiste e non esisterà ancora per molti anni (e poi le sponsorizzazioni lo scavalcheranno). L’evidenza è che i DV vanno avanti senza metterci un euro di tasca, così come è stato negli ultimi due anni. Semmai anticipano e poi se li rifanno dare con gli interessi. In questo modo chi vuole comprare la Fiorentina deve pagare anche i debiti contratti con le finanziare dei DV. I fratelli non ci rimettono nemmeno un centesimo. Stando così la situazione come fanno anche soltanto a immaginare di tenere la squadra fra il 4° e il 5° posto (cioè zona Uefa)? Evidentemente ci prendono per degli imbellici. E, forse, lo siamo davvero.
Maggio 26th, 2012 alle 16:57
Anche a me,seguendo la conferenza stampa,i tre hanno fatto una piu’ che ottima impressione;le difficolta’ vocali di Macia,per chi gli desse importanza,sono delle emeriti stronzate,serve solo grande competenza calcistica.
Maggio 26th, 2012 alle 17:01
Perplesso su Cognigni, sul fatto che dichiari gli obiettivi prima ancora di aver completato la squadra. Sull’obiettivo stesso (l’Europa) che mi sembra troppo ambizioso allo stato delle cose.
Maggio 26th, 2012 alle 17:04
..che dire Ottima Conferenza Stampa..come non se ne vedeva da Anni…..!!! Se il buongiorno si vede dal mattino……
Maggio 26th, 2012 alle 17:09
Benissimo tutto nella conferenza stampa. Direi anche, che tornare a parlare di qualcosa di concreto era proprio necessario per poter ripartire. Detto questo, l’unica nota assolutamente negativa è, come al solito, il rapporto della società con i tifosi. Te Davide dicevi giusto ieri di ripartire da un minimo comun denominatore. Inoltre, hai sempre sostenuto di non dover dividere mai noi tifosi tra tifosi di serie a e tifosi di serie b (o sinonimi vari). Bene, come al solito oggi, è stata data un’altra dimostrazione di quanto sia difficile ripartire da zero, quando ti trovi un muro davanti. Poi forse mi sbaglio e questa nota negativa l’ho percepita soltanto io dalle parole del presidente Cognigni. Te cosa ne pensi David? Non credi che anche tutto il polverone di ieri sui Vuturo vada in questa direzione?
Detto questo, da oggi siamo tutti un po’ più fiduciosi. Almeno vediamo se con una gestione autofinanziata (vedi domanda di Stefano Prizio sul prestito e non la ricapitalizzazione come metodo per permettere alla Fiorentina di ripianare il bilancio; particolare non da poco secondo il mio modesto punto di vista) e lungimirante potremo un po’ divertirci l’anno prossimo.
Buon lavoro a Pradé e Macià! Regalateci una squadra che ci faccia divertire un po’!
Ben
Maggio 26th, 2012 alle 17:10
Finalmente un inizio!
Sottoscrivo anche io: chi ironizza su Macià per i problemi nel parlare è proprio un idiota.
Maggio 26th, 2012 alle 17:11
E’ bello leggere che almeno i primi 30 post remano tutti dalla stessa parte, vediamo se si volta pagina e ricominciamo tutti insieme ad amare questa squadra che verrà e questa società.
FORZA VIOLA, FORZA DELLA VALLE !!
Maggio 26th, 2012 alle 17:11
Non ho visto la presentazione di Pradè ma leggendo i post dico:
1) innanzitutto c’è solo da augurare a Pradè buon lavoro e ne ha molto da fare e rischioso: non capisco chi già lo critica e non ha ancora detto “bao”, ma ragionate o fate finta?
2) cosa ve ne frega della pronuncia di Macia (che peraltro non ho mai sentito) quando abbiamo avuto per diversi anni uno che storpiava nomi e cognomi (‘Lobonto’ su tutti) in maniera incredibile? ma sarà il caso di guardare a quello che combina, o no?
3) l’inizio mi sembra promettente, se l’allenatore sarà dello stesso livello ci potremo togliere delle soddisfazioni, ADV sta lavorando bene.
Ah, dimenticavo: se vi va è così, se non vi va andate a fare il tifo per l’Empoli, sono solo 20 Km. Gli pseudotifosi non sono graditi, non va bene riempirsi la bocca con frasi del tipo “noi siamo la Fiorentina”, voi non siete un bel nulla!
Maggio 26th, 2012 alle 17:13
BASTA QUESTA GENTE CHE OFFENDE DERIDE INSULTA…….. ISOLIAMO QUESTA GENTE… BUON LAVORO MACIA BUON LAVORO PRADE’ BUON LAVORO FIORENTINA
Maggio 26th, 2012 alle 17:19
Prade’ e Macia mi sono piaciuti, Cognigni meno. Ma non si può avere tutto! Certo che se invece di lui ci fosse stato Andrea o Diego la cosa avrebbe raggiunto l’optimum. Ora lasciamoli lavorare e vediamo dove i arriva.
Per quelli che criticano Macia e la sua pronuncia non spendo nemmeno una parola, tempo perso.
Maggio 26th, 2012 alle 17:21
Ciao David,dopo parecchio tempo sono contento.
Ho visto la presentazione di Pradè e di Macià entrambi mi sono molto piaciuti e si prospetta almeno a parole un futuro….Cognigni come al solito è stato molto chiaro e diretto,(dobbiamo dargli merito per questo).Il fatto di ricreare il nostro fortino nel Franchi è di buon auspicio,quindi promossi in pieno i due direttori almeno verbalmente ed ora passiamo ai fatti.
Macià è stato offeso da un radio ascoltatore intervenuto in diretta al tuo programma su Radio Blu “Anteprima Pentasport” voglio complimentarmi con il conduttore per come ha gestito la situazione,credo che tu abbia una grande redazione fatta di brave persone e ottimi giornalisti,quindi complimenti veramente a tutti voi.
Maggio 26th, 2012 alle 17:24
x Alessandro Vaiano (29)
Si presto a ragionare con i soldi degli altri eh !
Però non travisiamo le parole …
Cognigni ha detto che costruire SOLO lo stadio non serve quasi a niente.
Forse ha esagerato mettendo sul piatto solo il discorso economico, non pensando soprattuto ai tifosi che nel 2012, dopo 80 anni dalla costruzione del Comunale, prendono ancora la pioggia.
Però ha anche detto che sono MOLTO INTERESSATI a conoscere il piano del comune a proposito della zona commerciale.
Ti faccio delle cifre molto realistiche.
Il Gobbentus Stadium è costato 120 milioni. Loro avevano l’Olimpico che ne conteneva al massimo 25.000. Con questo stadio che ne contiene 15.000 in più, guadagneranno mediamente 10-15 mln all’anno (non sempre saranno in testa e faranno sempre il pienone come quest’anno).
Questo vuol dire che in circa 8-10 anni ripagheranno le spese e da lì in poi beneficeranno del lato economico.
La Fiorentina da un nuovo stadio da 40000 posti potrebbe al massimo aumentare gli incassi di 5-10 mln all’anno (Cognigni dicendo 2-2.5 forse ha esagerato in negativo) perché ne ha già uno di quella capienza.
Se anche costasse come quello dei gobbi servirebbero 15-20 anni per fare pari e quindi non serve ALLO SCOPO DI QUESTA PROPRIETA’ che invece vorrebbe (e lo dicono da anni) ridurre il gap con le grandi attraverso le attività commerciali connesse.
E quindi è per questo che Cognigni pone l’accento sull’area commerciale connessa e non sul solo stadio.
Se comunque la costruzione del solo stadio sarà ritenuto un ottimo affare, vedrai che spunteranno come funghi altri gruppi immobiliari interessati alla costruzione che si “accontentano” anche di 5 milioni di resa all’anno. E comunque (se il comune porterà in fondo il project) noi la pioggia non la prenderemo più, indipendentemente da chi lo costruirà.
Per la Fiorentina, 5 mln l’anno, a livello sportivo cambiano poco o nulla.
PS: anche a me Pradé e Macia sono piaciuti molto … ma se contassero solo i discorsi faremmo fare il DS a qualcuno dei tanti politici che scaldano le poltrone in parlamento.
Corvino parlava allo stesso modo sia nei 4 anni mezzo di soddsifazioni che nei 2 e mezzo di sciagure …
Maggio 26th, 2012 alle 17:26
mi spiace dirlo ma..ho letto di tutto..ironie sul difetto linguistico di macia, pradè che non va bene perchè è romano.. continuiamo così.. ma questa è la dimostrazione che diego della valle non l’ha tirata tanto di fuori.. certa gente fa veramente pena.
Maggio 26th, 2012 alle 17:44
Non ho sentito purtroppo la conferenza stampa ma ho già letto i primi commenti dei soliti imbecilli ( e li tratto bene perchè avrei voglia di offenderli!!!). In generale la conferenza stampa viene giudicata positiva salvo appunto i soliti “I” che hanno da ridire sulla pronuncia di Macia e sul fatto che questi due ci portano in B. Aspettiamo il nome dell’allenatore e purtroppo i solit commenti degli “I”. FORZA VIOLA
Maggio 26th, 2012 alle 17:45
Io ammiro le persone come Macia. Questo perchè hanno avuto bisogno di tanta forza, coraggio e fede per vivere ogni giorno. La vita li ha forgiati e li ha resi più forti. L’ ironia di alcune persone gli scivola ormai addosso come l’acqua e non li bagna nemmeno.
Maggio 26th, 2012 alle 17:51
Macia va valutato come conoscitore di calcio e scopritore di talenti (spero anche argentini/brasilani)..degli apetti irrilevanti sinceramenrte eviterei proprio di parlarne. A me ha fatto un’ottima impressione.. Aspettiamo altri tasselli in società. La vera nota stonata è la mercafir..(castello proprio impossibile?).
Maggio 26th, 2012 alle 17:53
David, quest’anno su violanews non sarebbe possibile pubblicare interamente il bilancio della Fiorentina per l’esercizio 2011 depositato in Camera di Commercio?
Dopo le parole di Cognigni sono proprio curioso di dargli un’occhiata.
Se non fosse possibile vorrà dire che farò una scappata a prenderlo, ma se fosse messo on line sarebbe meglio.
Grazie, ciao.
Maggio 26th, 2012 alle 17:56
Un appello ai tifosi che contano,Pietro in primis!Facciamo capire ai cretini e vigliacchi che hanno offeso Macia’,che non saranno più tollerati.Io nel mio piccolo farò il possibile e sono pronto ad incazzarmi di brutto!Chi ha problemi celebrali seri sono loro,gli va sempre ricordato. E anche voi David fate la vostra parte come avete fatto oggi!HO VERAMENTE IL MAL DI STOMACO!
Maggio 26th, 2012 alle 17:56
Io spero solo che se Macia individuerà dei bei talenti, si riesca a prenderli subito senza problemi di fax che non arrivano o cincischie varie.
A proposito, mi pare che intanto Cognigni ci ha promesso un lungo purgatorio e il probabile
disinteresse per il nuovo stadio, mentre Pradè ha detto che Jovetic è “incedibile ma bisogna vedere”, che tradotto vuol dire che se arriva l’offerta giusta, parte.
Questi per ora sono i fatti, poi concordo che mediaticamente si è fatto un passo avanti, ma con la sola attenzione mediatica, non si va in Europa….
Maggio 26th, 2012 alle 17:57
Macia è un mostro ma di bravura e competenza! Sono rimasto più soddisfatto di lui che di Pradé il quale se saprà far capire veramente che la Fiorentina è un punto d’arrivo, la squadra più bella del mondo, si faranno di nuovo grandi cose. Stranamente mi è piaciuto pure Cognigni. Ottimo inizio.
Maggio 26th, 2012 alle 18:02
A me sono piaciute forse di più le risposte e gli interventi di Macia. E oltre a una invidiabile proprietà di linguaggio pensiamo che se ha lavorato anche a Liverpool, come minimo parla 3 lingue. Ma l’ impressine e’ che sappia il fatto suo. Ottimo inizio.
Maggio 26th, 2012 alle 18:05
se qualcuno ha riso per Macia forse non ha pensato che parlava così per dei problemi suoi ma adesso magari,sapendolo,non ride più ed è dispiaciuto di averlo fatto…certo se poi qualcuno persevera allora è un BIP.Forza Macia,Forza Pradè,Forza Fiorentina!
Maggio 26th, 2012 alle 18:07
Buona la Prima, davvero, Pradè ha detto cose giuste(ho seguito la conferenza su violachannel), un buon inizio, mi è piaciuto soprattutto quando ha detto che parlerà con i giocatori, uno ad uno, per capirli e capire se saranno utili o no, e sicuramente lo farà con Macia, che ha parlato poco ma che è stato il meglio dei 3, soprattutto il fatto che sia un grande conoscitore di calcio, sotto tutti gli aspetti(tecnico caratteriale e psicologico), sulla pronuncia secondo me è quello che parlava meglio in italiano dei 3 ed è Spagnolo!!
Su Gnigni, che comunque non apprezzo, devo però dire che da esperto di conti economici ha detto cose giuste, a Firenze lo stadio da solo non può bastare, perchè per costruirlo ci vogliono soldi ed un finanziamento GROSSO che dovrà essere restituito(un Mutuo Sportivo) ovviamente con gli interessi(al 4%), calcolando il periodo di messa in opera, gli anni di costruzione, gli annessi e connessi con altre costruzioni(che se non sono bufale dovrebbero essere di proprietà della Fiorentina) da costruire in contemporanea, ci vorrà molto tempo, tra i 5 e 8 anni a stare mooolto ottimisti. Un investimento che, nonostante i soldi dei DV, loro da soli non potrebbero certo affrontare, le loro ricchezze sarebbero solo la “garanzia” del finanziamento da ottenere, e comunque dovrebbero trovare uno o più partners, cosa non facile in un momento di crisi come questo. Se in più ci metti le richieste di risarcimento contro la Fiorentina ancora in ballo per la giustizia civile(bologna su tutti), forse i 30/35 ettari dell’area Mercafir in effetti potrebbero non bastare, per costruire tutto quello che sarebbe necessario. Qui si tratta di investimenti dell’ordine di centinaia di milioni di euro(ricordo che per rifare i campini il costo è lievitato da 3/4 milioni ad oltre 7, forse anche di più) e da soli i DV NON LO POSSONO FARE!
Maggio 26th, 2012 alle 18:08
Pradè: un professionista serio che ha maturato una esperienza significativa in un ambiente, quello romanista, ben più complesso del nostro. Sulla carta un buon acquisto.
Macia: uno scounting di livello intenazionale. Giusto dargli fiducia.
Cognini: finalmente ha riconosciuto il fallimento sportivo e quindi economico delle ultime stagioni. Una forte autocritica che presuppone un deciso cambio di rotta.
Maggio 26th, 2012 alle 18:13
Oh gente, guardate che Macia ha detto delle cose sensate e con dei contenuti. Il modo di parlare è anche legato alla lingua madre e si adatta poco all’italiano ma, cavolo, ha proposto dei contenuti.
A differenza di Corvino, dove l’ars oratoria era pari alla pochezza dei contenuti, sempre i soliti e sempre di una banalità puerile!
Io li lascerei lavorare in pace, mi fido abbastanza di loro.
Sempre che non siano costretti a friggere con l’acqua!!!
Maggio 26th, 2012 alle 18:20
C’era una volta un settore giovanile della Fiorentina fatto di tanti stranieri pescati da tutto il mondo, che finivano per ‘scavalcare’ i migliori Under italiani. Il fine ultimo del suo responsabile era centrare vittorie che potessero servire non tanto a dare prestigio alla società, ma ad arricchire il suo palmares da dirigente. C’era una volta quel settore giovanile, e non ci sarà più. Nel giro di poco più di un mese il caposcouting internazionale Eduardo Macia, un passato da dirigente in top club come Liverpool e Valencia, insieme al club manager Vincenzo Guerini ha analizzato a 360 gradi la realtà sottostante alla prima squadra della Fiorentina, con lunghe riunioni, incontri, analisi e profili dei tecnici, dei giocatori e degli staff a loro legati. Il risultato finale è che l’anno prossimo le cosiddette ‘Promesse viola’ subiranno un cambiamento più o meno radicale.
Questo un articolo comparso meno di un mese fa sulle idee di Macia per il settore giovanile:
“Non si parla tanto di cambi di allenatori e responsabili delle varie squadre, ma di una migliore ottimizzazione dei tempi e dei campi a disposizione, ma soprattutto di un recupero dei rapporti con i club vicini e una gestione delle risorse umane maggiormente finalizzata alla prima squadra. Di origini e mentalità spagnole, Eduardo Macia vorrebbe dare alla società della famiglia Della Valle, per quanto possibile, un respiro più europeo, e le prime mosse non si sono fatte attendere. Macia (cui presto si potrebbe affiancare Amedeo Carboni) ha parlato chiaro agli attuali dirigenti viola: la prima necessità è quella di un colloquio sempre più fitto fra il tecnico della prima squadra e tutti gli altri allenatori del settore giovanile, con riunioni settimanali e strategie comuni. La seconda è far sì che tutti i giocatori non ritenuti idonei per la prima squadra – o ancora in età per la Primavera – che non saranno ceduti, vengano mandati in prestito in club ‘affiliati’, prevedendo anche il pagamento di una quota da parte della stessa Fiorentina purchè vengano impiegati”
Per quanto riguarda MERCAFIR , ci si nasconde dietro un dito. Ma è indubbio che per avere 36 ettari per stadio e tutto il resto, molte altre società italiane se lo sognano , è grassa se arrivano ad ottenerne 15-20: basta leggere periodici articoli degli ultimi tempi.
Certo bisogna vedere la tipologia di licenze commerciali e d’esercizio verranno date per sfruttare tutta la zona extra stadio all’interno dei 36 ettari, ma se nella zona commerciale -ricreativa extra stadio si sviluppa la costruzione in altezza, l’area nei fatti è veramente grande.
Maggio 26th, 2012 alle 18:21
Buona la prima.
Ovvediamo il film intero. 🙂
Maggio 26th, 2012 alle 18:25
@Massimiliano71,poi però ce lo spieghi e se ci prendono in giro ce lo dici!Perchè di finanza conosco solo la guardia ma a me Gnignignoli non mi ha convinto per nulla nemmeno oggi!Vabbene?
Maggio 26th, 2012 alle 18:30
…si…decisamente buona la prima!…certo…ora bisognera’ vedere la sostanza,ma credo che prade’ sia una buona scelta…mi sembra motivato e ha detto cose che mi sono piaciute molto…inoltre ha il ”ghigno” giusto,perche’ per risistemare i casini che ultimamente aveva combinato corvino,ci vogliono non due ma quattro palle,anche macia mi e’ piaciuto…insomma questi sono due che mi sembra sappiano e non poco di calcio…e hanno le motivazioni giuste,ma possiamo scrivere e parlare quanto vogliamo…bisognera’ vedere i della valle quanto daranno di budget,perche’ si torna sempre li’…i miracoli non li fa nessuno…
Maggio 26th, 2012 alle 18:31
ho avuto buone sensazioni
Maggio 26th, 2012 alle 18:37
bisognerebbe chiedere..che so…al Malaga (per non citare altre note) se fa il fair play finanziario..
(nuovo stadio non meno capienza del franchi.. 45 ok max50mila)
Maggio 26th, 2012 alle 18:41
Ottimo, David. Adesso ricominciamo a tifare viola perché tutto il resto è relativo. Molto buona l’impressione sia di Pradè che dell’ottimo Macia.
Maggio 26th, 2012 alle 18:45
A leggere questi commenti si potrebbe affermare che almeno per una settimana la societa’ potra’ lavorare con un clima sereno. Miracolo!
Maggio 26th, 2012 alle 18:52
sarà una scommessa ma valuterei Fulvio Pea (se montella è passato dalla primavera alla A..) è questione di stoffa… Comunque un giovane.
Maggio 26th, 2012 alle 18:58
sandro48 perchè???????perché??? dimmelo!!!
Maggio 26th, 2012 alle 19:13
A me ènno piaciuti ambedue, Pradè e Macia.
E prima che Ernestibormetico o gli altri a difesa del “fortino” abbiano a ridarmi del falso o inveirmi contro, provino ad avere l’umiltà di conoscerla di persona la gente, anziché giudicarla sul sentito dire e dare per scontato ciò che il “largo factotum” gli propina tra un incontro e l’altro, tra una telefonata e l’altra, tra una facebookkata e l’altra.
In bocca al lupo Fiorentina… e spero non in bocca e certi deliranti sputasentenze, che gentilmente e giornalmente omaggiano il prossimo con i loro scoop o analisi di bilancio dei patrimoni altrui.
L’Antigufo
Maggio 26th, 2012 alle 19:40
Anche io avrei preferito altro ma ormai Pradè è stato scelto, quindi almeno sul ds abbiamo finito di accanirsi ognuno con le sue preferenze…
tanto ormai è li e nn ci resta che giudicare il suo lavoro.. sono molto contento per Macia (senza nemmeno commentare battute sulla sua pronuncia) perchè credo che sia molto competente..
Anche Cognigni nella presentazione è stato molto lucido e puntuale, mi è sembrato onesto nei giudizi.. la sua competenza e simpatia è un altro discorso!
chi vuol vedere i mostri anche in questa conferenza stampa c’ha le turbe!!
Maggio 26th, 2012 alle 19:47
Mi debbo correggere al mio post precedente, qualche imbecille c’è sempre, a quelli che scrivono sui problemi di Macia auguro un bello ictus con conseguente paresi facciale (e sai le mie fiatate e l’arrivano), la vostra è solo invidia di una persona che ha fatto qualcosa nella vita cosa che voi a voi falliti non è riuscito.
Ottimi Pradè e Macia non male Cognigni.
Maggio 26th, 2012 alle 19:49
messo un “voi” in più.
Maggio 26th, 2012 alle 19:52
Aspettiamo i giocatori casomai.
Se sono scarsi non ci salva neanche Guardiola o Mourinho.
Maggio 26th, 2012 alle 19:52
lorenzo trento non è che i lavori della tranvia si fermano perché uno sul blog del guetta ha scritto che ne è contrario. così la fiorentina; se il ghebbe non è per pradè non è che pradè torna a roma , va a piangere dalla mamma e rescinde il contratto con la società. mannaggia che livello abbiamo raggiunto!!!
viva il bilancio!
Maggio 26th, 2012 alle 19:55
Per quanto riguarda il nuovo stadio in area Mercafir copio e incollo un interessante post ripreso da altro sito viola.
Per finanziare un impianto sportivo, si accede al Credito sportivo, stipulando un muruo a 25 anni, quinidi il ragionamento che segue è: 200 Milioni ripartito per 25 anni uguale 8 Milioni di Ammortamento annuo. Se pensi che l’Arsenal ha venduto i diritti sul nome dello Stadio per 25 anni agli Emitati Arabi per una cifra quasi vicino all’investimento fatto, capisci che i soldi della sponsorizzazione sono arrivati subito ma lo stadio lo ripartisce in più anni, ed è quello che hanno fatto tutte le squadre Inglesi. La Rubentus a già venduto per 25 anni il nome dello Stadio per 75 Milioni di €uro, stanno ancora decidendo quale nome affibiargli!!!!!
Maggio 26th, 2012 alle 20:09
niente di esaltante, ma com’è bella un po’ di normalità!
Maggio 26th, 2012 alle 20:12
negli ultimi due anni sono stato deluso da tutto quello che accadeva in fiorentina,sembra veramente qualcosa di nuovo,sembra un buon inizio…speriamo bene…
Maggio 26th, 2012 alle 20:23
Aspetto solo i fatti per capire se-finalmente-si e’ imbroccata la strada giusta!
Maggio 26th, 2012 alle 20:34
Auguri a Pradè e Macia. Si riparte così e va bene. P.S.: chi si è permesso di dare dell’handicappato a questo signore, rischia di finire come quello che capitò a tiro di Delio… Vedi di non capitarmi a me, perché ti riportano a casa senza i braccini!
Maggio 26th, 2012 alle 20:46
@ Giorgio: te lo spiego volentieri, ma prima bisogna vedere se sara’ possibile capirci qualcosa.
Di sicuro la risposta di Cognigni sui 32 milioni di euro mi ha fatto capire tante cose. E non dubito del fatto che chiedano cifre assurde per vendere la Fiorentina: se ogni anno in cui la Fiorentina ha chiuso in perdita hanno finanziato e non ricapitalizzato, la società e’ debitrice nei confronti dei DV per almeno un centinaio di milioni di euro.
Ma aspettiamo di vedere il bilancio prima di parlare.
Maggio 26th, 2012 alle 20:51
…va bene l’esordio mediatico…quello che invece temo sarà il continuo realizzativo…cioè…le parole di Cognigni mi pare lascino poche speranze…per lo stadio pare debbano per forza servire superfici più vaste del Sudan altrimenti non ci guadagnano abbastanza…la juve ha fatto tutto in un terzo di quello che chiedon loro…vabbè…si parla di purgatorio, si parla dle fatto che per prendere Jovetic devan prima venire a chiederlo a noi…mah…intanto ancora allenatore zero…nessun ripulisti nell’organico societario…e siamo sempre senza centravanti…continuate a credere alla favole se volete, solo perchè chi le racconta si esprime meglio in italiano di quello che c’era prima…sarò ostinato…ma finchè non evdo fatti CONCRETI io di questi NON mi fiderò MAI…
Maggio 26th, 2012 alle 20:57
Macia e pradè ottimi professionisti ma i della valle?Non mi posso unire all’ottimismo generale memore dei ripetuti orrori dell’ultimo periodo.Soldi non ce ne sono, tempo poco,il 90% dei dirigenti è lo stesso….mah vediamo.E’ come quella sensazione che provi quando sei fermo al semaforo e dietro di te senti una gran frenata….. chiudi gli occhi….e speri…
Maggio 26th, 2012 alle 20:59
Una domanda a chi sa sempre tutto.: ma MACIA, che mi pare metta tutti d’accordo, chi l’ha assunto, chi l’ha voluto? Quale degli inetti che albergano in Società ha avuto il barlume di genio.
Si sarà mica assunto da solo?
________________________________
Una domanda ai commercialisti: e quando avrete sviscerato il bilancio vi sentirete meglio?
Quando saprete se il 30 milioni sono stati elargiti o prestati vi cambierà la vita?
Io di questi tempi mi diverto a buttare giù la formazione dei “sogni” (possibili).
Un vorrei far altro che verificare i bilanci della Fiorentina.
Giuro, è la prima volta che sento dire una cosa del genere.
Ma in una giornata positiva i soliti “cecchini” un bersaglio lo dovevano pur trovare.
Uno spunto per cavalcare la polemica dei prossimi giorni ci voleva proprio!
Magari con la solita giustificazione che noi siamo fiorentini e “pe’ i ‘culo un ci si fa pigliare da nessuno”!
Io, nato e cresciuto in San Frediano (Via delle Caldaie)si vede dirazzo.
Non me ne importa niente.
MARIO T.
Maggio 26th, 2012 alle 21:11
Caro David io credo che se in Italia ora siamo in questa situazione lo dobbiamo fra le tante anche alla presenza di personaggi come il signore che ha chiamato alla radio che tu brillantemente dirigi.Apprezzo molto il tuo modo di parlare di calcio ma anche di altri argomenti di cronaca e di fatti che riguardano il nostro paese,come purtroppo hai fatto la scorsa settimana per la scomparsa di Melissa e i tragici fatti di Brindisi.Visto che a distanza di una settimana ancora sembra non ci siano novità sulle indagini degli inquirenti cerca se puoi nel tuo blog o alla radio di tenere viva la sete di giustizia e verità che tutti insieme abbiamo manifestato la settimana scorsa.Scusandomi con te e i lettori del tuo blog per aver divagato dall’argomento trattato auguro a tutti voi tante soddisfazioni sportive per la prossima stagione .
Maggio 26th, 2012 alle 21:22
il signor Macia arrivato a Firenze da pochi mesi e parla un perfetto italiano alla faccia di chi fa cretina ironia.
2 concetti importanti da cui ripartire:
non possiamo sbagliare l’allenatore.
chi mette la maglia col giglio deve onorarla.
non continuano a piacermi le dichiarazioni di cognigni sulle esternazioni del “proprietario” della fiorentina, e sullo stadio.
mi è piaciuto molto ferrara che ha fatto la premessa che stadio o non stadio deve essere riportata il pubblico al franchi e che non chiediamo di competere x lo scudetto ma nemmeno assistere al pianto di questi 2 anni.
mettiamo una parola fine su questi 3 anni pieni di polemiche e basta con gli incontri con ex allenatori e ex giocatori.
pretendiamo un futuro in cui si parla di calcio e non di budget, di scadenze contrattuali, di cittadelle, di procuratori, di mal di pancia, di trolley.
Maggio 26th, 2012 alle 21:29
Entusiasta della conferenza stampa. Pradè carico a pallettoni, Macia duro e sicuro. Chi parla della romanità di Pradè e del difetto di pronuncia di Macia è un cerebroleso a cui non si può che augurare il peggio che esiste di questi tempi: il licenziamneto e l’indigenza.
Maggio 26th, 2012 alle 21:34
Firenze, sala stampa Manuela Righini, ore 12,00, è partita ufficialmente la Fiorentina della “seconda repubblica”.
Nell’augurarmi che non imiti le sorti che a livello politico ha avuto la seconda Repubblica, auguro di tutto cuore il mio miglio buon lavoro a Daniele Pradè, a Macia e a tutto lo staff che tanto ha da fare.
Buone cose e distensione anche ai tifosi di serie A, di serie B e anche a quelli che devono sempre e comunque creare tensione, ma una bella supposta di glicerina no e? Al limite, in mancanza di quelle di glicerina, vanno bene anche quelle “fai da te” ricavate dal sapone di marsiglia, non L’Olimpique…
Bona a tutti.
Maggio 26th, 2012 alle 21:39
Caro David,
premesso che ormai da tanti anni non mi faccio incantare dalle parole e che giudico le persone solo in base ai fatti, devo dire che ad oggi posso esprimere soltanto una IMPRESSIONE ( buona ), a fine agosto un PARERE, e soltanto a giugno 2013 un GIUDIZIO.
In questo momento possiamo soltanto accettare quelle che saranno le decisioni della Società , considerando che Andrea, Cognigni, Teotino, Prade’ ( come lo era Corvino ), sono il BRACCIO ARMATO di DIEGO , perché ” non si muove foglia che Diego non voglia “.
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Maggio 26th, 2012 alle 21:41
Macia e’ un grande e buona la prima!!!!!
Maggio 26th, 2012 alle 21:53
daccordo con Massimiliano 71, io Cognigni, Teotino e Mencucci vorrei fossero sostituiti.
Alessandro
Maggio 26th, 2012 alle 21:56
Se i tratti somatici significano qualcosa siamo a cavallo, Pradè assomiglia ad un GRANDISSIMO UOMO che risponde al nome di
Alex Zanardi.
Grazie di esistere Alex
http://www.youtube.com/watch?v=nfzDvFazDPc
Alessandro
Maggio 26th, 2012 alle 22:07
Alleluja! Per la prima volta sono riuscito a capire cosa voleva dire il nostro DS!!! e Macia mi sembra un ottimo DT anche perchè mi pare abbia una grandissima voglia di affermarsi e farsi conoscere!
Non so che campionato faremo l’anno prossimo ( anche se peggio dell’ultimo c’è solo la retrocessione….) ma sicuramente l’inizio è dei più promettenti!
FORZA VIOLA
Maggio 26th, 2012 alle 22:14
altro che tifosi di serie a o di serie b se uno prende in giro macia è solo un idiota pensate che forza ha questa persona e che determinazione…vergognatevi
Maggio 26th, 2012 alle 22:32
Ottimo inizio mediatico se non ci fosse stato Cognigni.
La Fiorentina continua a non avere una casa, il Franchi non è più all’altezza. Ma Cognigni ci ha gentilmente informato che lo stadio nuovo a loro non interessa, non perché spesa insostenibile ma perché i primi anni l’utile sarebbe basso. Ma a lui che gli frega di Firenze e i suoi tifosi, lui è l’uomo di fiducia di diego che firenze al limite la sorvola soltanto. Lo stadio nuovo sarebbe un patrimonio della Fiorentina e della città, ma a loro evidentemente non interessa, ho paura che saranno i prossimi ad andarsene lasciando solo macerie. Per adesso macerie sono, vediamo se avranno voglia di ricostruire o gli basterà soprassedere, tanto poi a gennaio ci sarà il prossimo mercato dove annunciare che i conti si fanno a giugno.
Maggio 26th, 2012 alle 22:44
Ora,capisco che abbiamo tutti una gran voglia di voltare pagina,ma io tutto questo entusiasmo per la conferenza stampa di Pradè, Macia e Cognigni mi pare un filino esagerato. Cosa altro avrebbero potuto dire? Venderemo tutti i migliori e lotteremo per la salvezza? L’arrivo di un nuovo DS,del quale non do giudizi perchè non ne ho la competenza, al di la della capacità oratoria, è sicuramente un fatto importante, ma poi si ritorna sempre lì: quanti investimenti saranno messi a disposizione di Pradè? Quale tipo di giocatori andremo cercando? Quale figura di tecnico sarà il nostro obbiettivo? Solo con le risposte a queste domande sapremo realmente se siamo ad una svolta o se saremo destinati ad un’altra stagione di sofferenze.
Maggio 26th, 2012 alle 22:47
Non ho sentito la parte sullo stadio, di certo se mandano a vuoto il bando sull’area Mercafir sarà la volta buona ch verranno cacciati a furor di popolo.
Mafia e Pradè mi sono piaciuti e Macia parla un italiano perfetto, altro che problemi di pronuncia. Mi ha rattristato vedere ancora il trio delle meraviglie gnigni,Mencucci e Teotino tutti al solito posto.
Maggio 26th, 2012 alle 22:50
Mario T, a me dei bilanci non me ne frega nulla.
Il problema si pone dal momento in cui loro si riempono la bocca col dire che hanno staccato l’assegno.
Fra ripianare e ‘prestare c’è una bella differenza o mi sbaglio?
Tutto qui.
Andrea
Maggio 26th, 2012 alle 22:58
Da oggi in poi il mio motto sarà quello di una delle più belle canzoni della Fiesole:
“TUTTI INSIEME UNITI AVANZERM COME UN ONDA CHE NON SI FERMERA’ FORZA VIOLA ALE’ ALE’ ALE’ ALE’ ALE’ ALE ALE’ ALE’ FORZA VIOLA ALE’ ALE'”
Maggio 26th, 2012 alle 23:07
*** SONO IL GHEBBE ***
Quante cose hanno chiarito!!
Oriali non è venuto perché uomo NON operativo. Lui è un DG che ha bisogno al fianco di un DS o comunque non di un Macia. Voleva cambiare collaboratori e quindi nisba.
Pradè ha confermato le mie perplessità sul suo operare. Ma la soluzione c’è e non la consideravo. Lui è uomo “da team” non un accentratore. Le sue scelte le condividerà con Macia e il futuro mister. Da solo non me sarebbe stato capace. OTTIMO ALLORA!
Pradè non accentra, condivide. Mi piace questa cosa. Gli serve un collaboratore? No, Macia promosso a capo area giovanili e braccio destro.
Mi piace.
Saranno bravi? Non lo so ma ora non me ne frega niente, Pradè ha detto cose sacrosante. Vuole vincere in casa, vuole calore, vuole entusiasmo, ha grinta e CONDIVIDE.
Bene Daniele, continua a stupirmi. Secondo me non eri l’uomo giusto. Ma è chiaro: la società non voleva un nuovo accentratore. Ecco perché non Lo Monaco o non Vitale. Va bene così allora.
Adesso non prendetemi Ranieri. Altrimenti pazienza, mi siederò ANCHE al suo fianco.
Vediamo cosa combinano soprattutto con la scelta dei nuovi giocatori e il benservito degli attuali.
Andate e contradditemi!
Maggio 26th, 2012 alle 23:20
X chi infama(giustamente) chi ironizza su Macia:
Sono pienamente d’ accordo con voi e spero che anche nella vita di tutti i giorni vi schifiate cosi delle cattiverie gratis.
Se è cosi mi complimento con voi e vi invito a continuare cosi, se altrimenti fuori da questi discorsi il vostro comportamento è diverso vi dico che sarebbe il caso di pensarci anche quando la persona non si chiama Macia .
Questi sono argomenti seri a cui dare un peso reale.
Non faccio il morilazzatore ma vedo tante ingiustize a giro che stento a vedere cosi tante persone che si incazzano GIUSTAMENTE su un’argomento cosi serio ,trascurato dalla maggior parte delle persone, in un solo blog.
Per una volta serio.
Geppo
Maggio 26th, 2012 alle 23:22
Sono contento che la proprietà si sia impegnata a realizzare una conferenza stampa NORMALE… che tranquillizzi l’ambiente.
Nel frattempo il PRESIDENTE DELLA FIORENTINA polemizza con il comune sulla Mercafir e chiarifica che i soldi gentilmente concessi dai Della Valle per “far pari” con i danni provocati dal vecchio D.S. trattasi di PRESTITO e non di
COPERTURA DISAVANZO A BABBO MORTO come sostenuto da Giani e non solo pochi giorni fa…
E NOI SCEMI CI INFAMIAMO FRA DI NOI…
CI QUALIFICHIAMO TIFOSI O PSEUDOTIFOSI, STADIOFILI O MEDIAOFILI,
AZIENDALISTI O ROTTAMATORI…
Quando in verità siamo spettatori non protagonisti di un mondo in 3d che i tornelli e la tessera del tifoso hanno ingaggiato facendoci anche pagare.
Maggio 26th, 2012 alle 23:24
……sono la solita che va controcorrente…..anzi scusate non vado controcorrente, ho una stessa linea e la mantengo….Punto uno: scusatemi ma sia macia che prade’ cosa dovevano dire di tanto diverso???? frasi fatte per la loro prima conferenza stampa davanti a FIRENZE! punto due: cognini mente quando dice”prade’ la nostra prima scelta”….chi dice di no mente quanto lui…….. e non c’era solo oriali prima di lui!!! punto tre: doveva essere una rivoluzione completa, invece qui e’ cambiato solo corvino tra i dirigenti e vedrete che dalle parole si capisce che i giocatori che vanno via saranno molto molto molto meno di quelli che tutti pensano!!! MORALE: BASTA CHIACCHERE URGE UN CAMBIAMENTO SUBITO!! pero’ questa volta farei all’incontrario visto che a forza di aspettare sono passati 3 anni penosi…….facciamo che noi tifosi contestiamo questa dirigenza fino a che non si vedranno i cambiamenti che loro hanno promesso….se si avvereranno smetteremo di contestate e batteremo le mani!!!
Maggio 27th, 2012 alle 00:02
Pradè ha detto più volte di voler fare una gestione collegiale di voler discutere con i calciatori con i procuratori, e quando si discute, si può trovare anche un punto di contatto, Inoltre mi è piaciuto quando ha detto che la rosa della Viola non è tutta da buttare. Ora prendiamo un allenatore e poi insieme al DG e DT facciano un’attento esame della rosa attuale. Mi è piaciuto quando ha detto che la Fiorentina deve vincere tutte le partite in casa dove avrà il sostegno del pubblico, e se anche non dovesse vincere ce la deve mettere tutta, perchè le vittorie sono il fattore importante per riportare i tifosi allo stadio. Bene la locandina e i trailers sono buoni ora passiamo ai fatti.
Maggio 27th, 2012 alle 00:42
Stellina, se tu pensi di essere l’argomento delle cene o delle nostre telefonate tu ti sbagli di grosso.
Ma di molto.
Informati, se mai è stato pronunciato il tuo nome ai ritrovi; pollo!
Proprio nessun ti fila, e se qualcun eventualmente mi chiedesse qualcosa io gli risponderei subito di cambiare argomento.
Ma figurati se abbiamo tempo per per queste menate.
La gente vuol star tranquilla e divertirsi.
La non pensa certo a te e a tutte le tue fisime.
Vedo comunque che immancabilmente in ogni tuo scritto seguiti a sputare veleno su tanti, e sopratutto continui a non seguire i buoni consigli di abbozzalla con codesta acidità come t’aveva invece detto il saggio Cairolibrothers.
Ci son tanti argomenti da portare in questo bellissimo blog, approfittane, non scrivere sempre su di me.
Che poi la gente pensa anche male.
E ora facciamola finita che si annoia il blog e basta.
E comunque sia, se non ti vanno bene i ritrovi e le persone che vengono con me, organizza un ritrovo anche te e andate a mangiare una pizza in compagnia con gli amici tuoi.
In questo blog fortunatamente nessuno ha l’esclusiva su niente.
Per carità, io son contento quando la gente sta bene e si diverte in compagnia.
Avrei piacere per voi, ma che credi!
Dimenticavo di farti notare una cosa…
Non dovresti scrivere che
“gli altri devono avere l’umiltà di conoscermi di persona”
Ecco, fossi in te , io scriverei che
“vorrei avere il piacere di conoscervi di persona ”
Ovvero, invece di elevare te stesso e dare umiliazione alla gente , sarebbe più cortese e carino se tu elevassi il piacere di conoscere le persone e farti nuovi amici.
Vedi, son queste le piccole cose per le quali io ho interrotto i rapporti con te.
Non me ne volere, son fatto così.
Siccome son educato e son anche bendisposto perchè su La 7 ho appena rivisto Italia Argentina del mundial spagnolo con 4 giocatori viola in campo (Antognoni-Graziani-Passarella-Bertoni) ti auguro Buona notte.
Immonda Bestia
Maggio 27th, 2012 alle 02:02
>Fulvio Pea
http://www.seriebnews.com/interviste-esclusive/2012/03/08/sassuolo-pea-a-cuore-apertoio-le-giovanili-di-inter-e-samp-i-tanti-talenti-svezzati-e-il-sogno-chiamato-serie-a/
Maggio 27th, 2012 alle 03:43
macia parla meglio di noi tutti..io solo SOLOcon lui..le difficolta’ lessicali le ho lette e sentite fiono a quando compravo giornali ed ascoltavo le radio..
Maggio 27th, 2012 alle 05:03
Mi rendo conto già da adesso che così facendo creo (e creerei) una polemica; ma io son fatto così: se fossi Dario Nardella mi sentirei in dovere di rispondere; e allora risponderei così : Si forse io non ho dimestichezza con i numeri ma non ho nemmeno la “sfacciataggine” di chiedere la luna nel pozzo; nel senso che non cercherei mai in una città stretta tra le colline 80 ettari di terra libera e tutta sul suolo comunale, quando sò che quella metratura equivale a quasi 3 parchi delle Cascine uniti; e principalmente non la chiederei tutta al Comune quando sò che molto di quel terreno appartiene a Ligresti. Aggiungo io che Ligresti ai tempi della c2 era amicissimo dei dv; ma oggi non sò dire che rapporti intercorrono tra le 2 famiglie. Mi rendo conto che questa mia ipotetica risposta alimenterebbe ulteriormente il fuoco delle polemiche; ma loro son fatti così e non è che chiudano un occhio e dall’altra parte ci siamo noi che con la nostra fiorentinità, male si sopporta di soccombere almeno a parole. Ecco non è questione di simpatia o antipatia per il bene della viola si può passarci sopra; ma vorrei che almeno si dicesse chiaro e tondo che almeno a parole abbiamo il diritto di replicare senza essere additati, come Mamma Ebe, rosiconi, delinquenti o frange estreme,almeno da chi ci giudica dall’esterno e dovrebbe esprimere un giudizio imparziale e non di comodo solo perchè dopo la famiglia c’è il deserto. Macià e Pradè mi hanno fatto una discreta impressione, ma sò che molto dipenderà da quello che avranno a disposizione.
Maggio 27th, 2012 alle 05:31
Bla bla bla come da 2/3 anni a questa parte.
Aspetto i fatti, poi giudico.
Maggio 27th, 2012 alle 06:08
@massimiliano71: non ci siamo, Cognini ha parlato di perdita economica e quindi non ci sono dubbi -32 è il risultato d’esercizio.
Per quanto riguarda finanziamento/ricapitalizzazione mi sembri fuori strada: non si può ricapitalizzare a debito, occorre versare (leggasi frugarsi) il capitale che non c’è piu’ quindi la tua supposizione è tecnicamente errata.
Questo non toglie che la fiorentina spa possa anche avere debiti verso i suoi azionisti (sarà sempre meglio che averli con le banche, no?)
Veramente non capisco il problema ma comunque se volete dare un’occhiata al bilancio son curioso anch’io, però si commenta seriamente, senza illazioni o supposizioni senza logica e tecnicamente errate.
Maggio 27th, 2012 alle 06:36
@Mario T:Sei stupendo nel rigirare le frittate!Ma se io ti presto dei soldi e ti dico:”Quando e se potrai me li restituirai!”,tu stai tranquillo e pensi:”Brava persona Giorgio!”Ma se alla fine del mese ti mando due energumeni violenti che ti intimano la restituzione dei soldi tu che pensi?Loro fanno gli splendidi,parlano di milioni di euro elargiti come noccioline e poi non è vero e tu dai di “Cecchini” a chi ci vuole vedere chiaro?A volte Mario dai la sensazione di essere sul libro paga dei DV,o di una ingenuità pazzesca!La conferenza stampa di ieri,ha portato due argomenti di riflessione:Pradè e Macia,saranno in grado economicamente di far valere le loro doti o saranno stritolati dalla mancanza di euro?La seconda riflessione è :Cognigni(scritto bene perchè sono serio,in questo momento)ci è? Ci fa?O crede di poterla fare a tutti?Dalle parole del presidente esecutivo,io ricevo ancor più scoramento e pessimismo per il futuro,nonostante Macia , Pradè ed il loro entusiasmo e la loro competenza!
Maggio 27th, 2012 alle 06:37
CONTENTI VOI…
Maggio 27th, 2012 alle 07:22
Buono Pradè, ottimo Macia. Cognigni… beh, diciamo porta avanti i punti di vista di Diego della Valle.
Una chiosa…. Difficoltà di pronuncia di Macia? Ma se parla un italiano perfetto!
Maggio 27th, 2012 alle 07:45
Ora David dire che Cognigni ha fatto una bella conferenza stampa,vuol dire che non l’hai ascoltata.Ha detto cose nell’interesse di Diego (perche’ ormai s’e’ visto Andrea e’ stato tagliato fuori,e mi dispiace molto,).Bugiardo anche quando ha detto che Prade’ e’ stata una prima scelta,e allora Oriali??? Per non parlare del discorso sulla Mercafir,pensano ai loro introiti,ma non certamente a creare un ambiente confortevole per chi li segue,noi tifosi.Comunque Jovetic e’ gia’ venduto,perche’ bisogna pur tirar fuori quel gruzzolo che ci permette di sopravvivere,e gli unici frutti buoni che si possono esporre bene sul mercato sono lui, Behrami e Nastasic.Mi auguro anche che non venga sacrificato De Silvestri per raggiungere Montella,un Sinisa 2 non lo reggerei….Altro appunto definire un bel giocatore Liajic,bahhhh la mi sembra parecchio grossa…..Sara’ un estate calda parecchio….
Maggio 27th, 2012 alle 07:47
… e che dire di notizie tipo torna Mutu in viola?
Maggio 27th, 2012 alle 07:47
Vai PraNdè !
l’incipit è senza dubbio positivo, idem per Macia.
Prendete ora un allenatore giusto (per me anche Ranieri) e soprattuto buttate fuori Teotino. Mencucci senza infamia e senza lode. Gnigni invece ci rimarrà sul gozzo ancora per un bel pezzo in quanto emanazione diretta ed invalicabile dei DDV.
E il buon Guerini che fine farà ?
Maggio 27th, 2012 alle 07:50
Sono in sintonia su Macia, ma vado oltre. La mia convinzione è che le persone vadano “pesate” su quello che fanno, sui comportamenti, sull’interfacciarsi con gli altri. Il colore della pelle, la provenienza, le peculiarità fisiche, il linguaggio e la religione, le convinzioni politiche non devono esser motivo di discriminazione. Ecco perchè stigmatizzo anche chi oggi si schiera con Macia mentre ieri derideva “guattro sgudetti”.
Questione Mercafir. Leggendo con attenzione le parole di Cognini, non vedo un rifiuto aprioristico all’area, quanto una puntualizzazione doverosa. Il progetto primario, seppur mastodontico, aveva una motivazione di fondo: lo faccio così perchè devo recuperare almeno in parte il GAP con le grandi. Chiaramente le strisciate non hanno quasto bisogno, avendo già uno SPREAD gigante con le altre. Non và dimenticato che DDV non ha fatto solo una proposta ma ha portato addirittura un plastico e una progetto finito. Un ‘area inferiore, avendo le stesse metrature per gli impianti sportiva ha una riduzione sensibile di quei progetti( penso al parco a tema) che possono generare cifre importanti.
Spero e credo tuttavia che il progetto vada avanti. Se non altro può contribuire a ritrovare un’identità un pò scolorita.
Sulla questione prestito, pur non conoscendo nei dettagli la questione, vorrei rimarcare quanto segue.
1) (ri)cade miseramente il cavallo di battaglia dell’autofinanziamento.
2) un prestito è comunque un assegno staccato, reale e utilizzato per sanare le pendenze del club.
3)Il capitale sociale, sebbene vincolato alla vita della società,appartiene agli azionisti, non è un regalo.
4) il prestito emesso è garantito dal capitale sociale che in questo caso è lo stesso attore del prestito.
Se non sbaglio la stessa EXOR degli Agnelli aveva concesso un prestito di diversi milioni alla Juventus, probabilmente riconvertito in azioni in un secondo tempo.
Il succo di tutto questo è che la Fiorentina continua a vivere, certamente anche per le valutazioni sbagliate in campo prettamentesportivo, al di sopra dei propri mezzi.
Maggio 27th, 2012 alle 07:58
Montella mi piace ma se per raggiungere lui devo sacrificare De Silvestri allora ci rinuncio volentieri. Semmai gli darei Cassani.
Maggio 27th, 2012 alle 08:02
Basta fare i commercialisti, non tocca a noi. Noi pensiamo ai nostri bilanci familiari che alla Fiorentina ci deve pensare qualcun altro. Invece per ciò che riguarda l’entusiasmo quello e’ un fatto nostro e dobbiamo interrogarci per capire se siamo capaci di dimenticare gli errori/orrori delle ultime due stagioni , altrimenti sarebbe come cercare la conciliazione in un matrimonio finito. Se invece vogliamo davvero ripartire con entusiasmo allora aspettiamo fiduciosi le mosse del duo Prade’ -Macia che mi sembra animato da ottimi propositi. Purtroppo Cognigni e’ ancora li …magari Andrea ci fa una sorpresa e, dovendo essere più presente lui in Fiorentina, lo richiama a dirigere l’impresa delle scarpe con una bella promozione e tanti ringraziamenti. Sarebbe un ottimo inizio per un rilancio “simpatia” che magari avverrà .
Ora attendiamo fiduciosi, abbiamo aspettato due anni e non saranno certo alcuni giorni in più a darci fastidio.
Buona domenica a tutti!
Maggio 27th, 2012 alle 08:04
Sul lessico qualche ritocchino da fare, ma un altro mondo.
L’inizio mi è piaciuto.
Mi è piaciuto anche Cognigni. Forse ha migliorato l’accento, ma non l’ho nemmeno trovato ruvido, è stato autorevole e chiaro, per me è quello che conta di più.
Anche sullo stadio ha messo le mani avanti, ha fatto bene, viste le aspettative della piazza e, probabilmente, il fatto che non si sa se dei politici ci si può fidare.
Quello che mi piacerebbe ora è che noi tifosi stessimo tranquilli, in fiducia, e li lasciassimo lavorare in pace, il da fare non gli manca.
Maggio 27th, 2012 alle 08:12
Io voglio dar credito a questo nuovo corso, Cognigni a parte, ma se si comincia col cedere uno dei giocatori più amati dai tifosi per prendere un allenatore che ha fatto bene a Catania , e questo non vuol dire che faccia bene a Firenze come dimostra l’esperienza recente, allora mi vengono molti dubbi. Non facciamo scelte avventate, abbiamo aspettato due anni, si potrà aspettare qualche giorno in più!
Maggio 27th, 2012 alle 08:12
@ Alessandro: no, non ci siamo proprio. E con questa risposta replico anche a Mario T.
La perdita la riporti agli anni successivi (adesso non c’e’ più il limite dei 5 anni), non la copri con una ricapitalizzazione dei DV (e quindi con capitale di rischio) e in bilancio continui ad accumulare debiti verso la proprietà.
Debiti dei quali dovrà essere tenuto conto nei limiti stabiliti dal famoso fair play finanziario. Quindi andranno a costituire un blocco agli investimenti di non indifferente importanza.
Peraltro e’ ben diverso sentirsi dire “abbiamo sbagliato e abbiamo messo 30 milioni di euro per ripianare il buco di bilancio” dal dire ” ti presto 30 milioni per andare avanti ma di anno in anno me li rendi”. Non mi pare che sia una sottile differenza terminologica.
Se per voi ricapitalizzare o fare un finanziamento soci e’ la stessa cosa allora sono felicissimo per voi. Un po’ meno per le vostre imprese se siete imprenditori.
Maggio 27th, 2012 alle 08:22
Mi hanno convinto sia pradè che macia! Speriamo bene…
Un solo appunto sulla questione dei 32 milioni: anche nelle società come Chelsea o Manchester City, i soldi dei padroni sono “inseriti” nel bilancio sotto forma di prestito…
Maggio 27th, 2012 alle 08:26
Lavoriamo per tornare in Europa…icchell’è una registrazione dell’anno scorso?
Ma cognigni chi è…
Maggio 27th, 2012 alle 08:42
Allora è ufficiale,
questo è un Blog pieno di Ragionieri Commercialisti e indovini ed a tal proposito il post di LA MANU (110) è emblematico ed esaustivo sulla prossima distruzione della nostra società. E noi come idioti continuiamo a discutere, ma di cosa ??? LA MANU: grazie di esistere.
COSA AVREBBE VOLUTO SENTIRE LA MANU ???? Ecco in breve:
1) Cognini che dà di TDC a DDV e ne contraddice radicalmente il pensiero.
2) Andrea non è che il fratello scemo (tipo Moratti Massimo) che deve essere tenuto sotto stretta sorveglianza.
3) Pradé altro non è che la terza/quarta scelta perchè gli altri ci hanno snobbato. Luio almeno è talmente remissivo che obbedirà ciecamente.
4) col cavolo che vi diamo De Silvestri (il Djalma Santos degli anni 2000) per avere quel penoso allenatore di Montella che ha dato lezione al maestro di calcio Rossi Delio. Noi Rossi lo avevamo ingaggiato per scazzottare, mica per insegnare calcio !!!!
5) Ovviamente Jovetic lo abbiamo già venduto e prossimamente se ne andranno pure Behrami e Nastasic.
A quel punto LA MANU si sarebbe alzata in piedi per osannare tutto e tutti ed urlare a gran voce: VE LO AVEVO DETTO IO !!!!!!!!
Una volta il mio carissimo amico Antonello ebbe a dire qualcosa circa il nesso che poteva esserci tra le donne ed il calcio. Fu infamato come un appestato ma….leggendo un post come il 110 di LA MANU….come dargli torto ?????
Maggio 27th, 2012 alle 08:47
@ Marco B: vero, ma non mi pare che i proprietari di Chelsea e Mancity predichino i dogmi dell’autofinanziamento e dell’equilibrio finanziario.
Se ti sembrano due società, e due proprietà, da paragonare (in bene ed in male, intendiamoci) con i Della Valle fai un po’ te.
Maggio 27th, 2012 alle 08:48
Franceco 117:
Cognini è il Presidente esecutivo della ACF Fiorentina. Non sarà spiritoso come te ma se ti stacca un assegno tu balli fino al 2015 !!
P.S. Te chi sei ???
Maggio 27th, 2012 alle 08:58
Nessuno ha risposto alla mia domanda: chi degli inetti della Società ha assunto il tanto celebrato (al momento giustamente) Macia?
Si è assuntio da solo o qualcuno dei tanto bistrattati ha avuto un guizzo?
Grazie per chi vorrà rispondere.
MARIO T.
Maggio 27th, 2012 alle 09:04
Caro giorgio, non è mia abitudine rigirare le frittate.
Nel caso preferisco passare per ingenuo, anche se non credo di esserlo.
Sono uno che cerca di guardare al calcio con gli occhi di chi lo “vuol” guardare con serenità, senza pensare a troppe dietrologie, senza farsi tante se.he mentali, senza volersi occupare tanto di bilancio e di ripianamenti effettuati in un modo o nell’altro.
Tutto qui.
Da adesso a settembre voglio divertirmi a montare e smontare la formazione sognando giocatori e schemi, con lo stesso disincanto con cui lo facevo da ragazzo.
Ci sono già tante amarezze nella vita, rotture, complicazioni!
Il calcio per me deve essere un passatempo che mi aiuta a vivere meglio, magari anche soffrendo per la mia squadra, ma senza farmi troppe complicazioni e dietrologie.
MARIO T.
Maggio 27th, 2012 alle 09:14
Ah poi, Cerci intero per un mezzo Ceco ed un greco che ha giocato in serie B.
Bufale, ovviamente compresa quella del ritorno di mutu.
… sui sondaggi di VN il 70% ed oltre vuole tenere Cerci …
E’ già iniziata l’era del cinghiale bianco?
Maggio 27th, 2012 alle 09:18
Caro David ancora non ci siamo, parlo dei tifosi e di alcuni commenti in questo blog. Si critica per esempio che la presentazione di Pradè e Macia sia stata fatta da Cognigni invece che da ADV? Ma se questi non vanno in giro per lavoro dove poi li trovano i surplus di capitale da investire nella Viola? Chi poi ironizza su Macia è proprio di fuori, imbecille è dir poco, devono avere un solo neurone con le sinapsi funzionanti a rilento. Non ho sentito la presentazione ma i precedenti di entrambi parlano chiaro a loro favore. Si parte bene. E ora l’allenatore chiunque venga non commettiamo l’errore di giudicarlo a priori sarà il campo a giudicare. Sono ancora convinto che se fosse rimasto Sinisa non ci saremmo trovati a lottare per non retrocedere non fosse altro perché qualcuno forse non avrebbe disfatto la squadra a gennaio.
Maggio 27th, 2012 alle 09:19
e ancora rigoni (che sarà subito eticchettato come il nuovo Munari) ed altri, ieri era dato per certo MaxyLopez oggi la scelta dell’allenatore sarebbe tra Di Matteo Montella e Zola.
forse prima di luglio i tifosi farebbero bene ad azzerare tutta le notiziole ed annessi.
Si spera che prima di luglio ci sia almeno l’allenatore.
Maggio 27th, 2012 alle 09:22
Obbiettivamente Macia ha qualche problema fonico ma l’importante che sappia far bene il suo lavoro. A dire la verità anche il nostro sindaco ha una lisketta imbarazzante e anche il suo operato non è un granchè ..
Maggio 27th, 2012 alle 09:31
@Antigufo,
ma te sei quello che si mandava le mail da solo..?!
…”..’Mbuto, ora basta!!..”…
Ahahahah! Troppo simpatico!
Ribot
Maggio 27th, 2012 alle 09:33
Perchè nessun giornalista (e quando dico nessuno intendo nessuno mai) quando Della Valle e Cognigni parlano polemicamente della cittadella fa notare che la proposta fu fatta ad una giunta comunale uscente circa un’area di proprietà di un privato in parte e sotto sequestro della magistratura?
Renzi ha trovato un’area da destinare al nuovo stadio e annessi commerciali più grande di quella dei gobbi e Cognigni parla di introiti buoni solo a pagare l’acqua…
Non per me ma per tutti penso che una risposta a questo quesito sarebbe gradita.
Maggio 27th, 2012 alle 09:37
Ottimo inizio, vero. Macia mi è piaciuto molto e parla molto bene. Pradè mi sembra motivato. Cognigni è…(affettuosamente) sia il presidente (forse buono) che gnignigni, ovvero uno che rimugina in continuazione critiche, commenti ecc… Però ha ragione l’Omino di Ferro (42), che fa sempre analisi lucidissime (anche se a volte non le condivido): ai DV lo Stadio di proprietà porterebbe pochi quattrini, probabilmente. Se si guarda al costo/beneficio, specie con l’atteggiamento di Cognigni, chiaro che vi siano dei dubbi.
Ma immaginate questo scenario: arriva un tizio, chiamiamolo Mario Bianchi, che ha soldi, voglia di investire e che decide di fare Lui il nuovo stadio. Bianchi non se la sente di comprare la Fiorentina, forse non ha soldi a sufficienza, ma non si schifa a prendersi 2-3 milioni di euro (probabilmente di più) all’anno. A questo punto si viene a sapere che i mitici imprenditori DV, quelli delle scarpe e di Italo, affitteranno lo stadio da Mario Bianchi perché non hanno voluto fare lo stadio. Secondo voi ci passano bene? Tranquilli: o lo fa il Comune (che non ha i soldi), e quindi rimane una cosa istituzionale, oppure tocca ai DV (come per i campini).
Detto questo, quando è ne’ cenci di Gnignigni, arrivano anche stilettate al povero Nardella che potevano essere tranquillamente evitate.
Maggio 27th, 2012 alle 09:38
Sembra davvero gente con le idee chiare. Il risultato del loro
lavoro dipendera’ anche dai mezzi finanziari a loro disposizione
e non solo dalle loro capacita’. Sono proprio curioso di vedere
chi sara’ il futuro allenatore e quali giocatori venderanno e porteranno a Firenze. Apriamo loro un po’ di credito, senza
farci prendere da entusiasmi che mi sembrano tuttora fuor di
luogo. Sugli stolti apprezzamenti riguardanti il Sig. Macia si
conferma la teoria che la mamma degli imbecilli e’ sempre pregna.
Maggio 27th, 2012 alle 09:51
Caro Antonello, la tua squadra di Subbuteo non ha prezzo. Custodiscila gelosamente!
Anche io ieri sera ho visto cose che avevo dimenticato:
– Ho visto Antonio partire dalla sua metà campo e affettare le difesa avversaria con passaggi millimetrici.
– Ho visto Cabrini difendere come un leone e fare gol.
– Ho visto Paolo Rossi contrastare un’avversario sulla nostra linea di fondo per far sfilare il pallone
– Ho visto Bruno Conti fare ricami sulla linea laterale e lasciare di stucco 3 avversari.
– Ho visto Oriali fare il mediano con l’eleganza di un rifinitore
– Ho visto Gentile ringhiare su Maradona, molto meno fallosamente di quanto di è vaneggiato in tutti questi anni.
– Ho visto un grande ex viola comandare una squadra di campioni e “beffare” i nostri su punizione millimetrica.
– Ho visto un “gaucho” deliziare la folla anche dal lato soleggiato.
– “Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare”
MARIO T.
Maggio 27th, 2012 alle 10:09
Buona la prima, sicuramente, ma resto perplesso sulle dichiarazioni di Cognigni riguardo allo stadio. Ho come l’impressione che il progetto del comune li abbia messi di fronte ad una questione che la proprietà non ha intenzione di affrontare. Molto del futuro viola passa da lì a mio parere: l’esempio della juve è sintomatico su quanto uno stadio possa influire non solo in termini economici. Se non sbaglio gli ettari dello juve stadium sono gli stessi di quelli previsti nell’area mercafir con la differenza che l’area mercafir è in un contesto pienamente cittadino, quindi con un pregio fondiario maggiore. Non capisco quindi la posizione quasi di chiusura espressa da Cognigni.
Maggio 27th, 2012 alle 10:12
Ma dopo la VERGOGNA dell’ultimo campionato Cognigni Teotino e Mencucci rimangono belli comodi sulle loro poltrone? Già dimenticato tutto? Ma non doveva essere fatta piazza pulita…??
Maggio 27th, 2012 alle 10:25
Una buona coppia…rispettosa l’uno dell’altro e a ciascuno le proprie competenze! Che Dio finalmente VIOLA!!!!!
Maggio 27th, 2012 alle 10:26
@ Mario T.: ti rispondo io, Macia l’ha fatto assumere Corvino.
E quindi? Contento? Soddisfatto? E’ la rivincita postuma del mago di Vernole, cioè di colui che c’ha fatto giocare senza centravanti praticamente nelle ultime 21 partite di questo campionato?
Bah…io sarò quello che attacca i DV con ogni scusa, ma certi tuoi interventi paiono dei veri esercizi di free climbing sugli specchi.
Maggio 27th, 2012 alle 10:27
@Mario T,buon divertimento con il cuore!
Credo che Macia sia opera della società.Piovuto accanto a Panzaleo senza che lui ne sapesse niente!Erano i primi scricchiolii dell’impero leccese!Arrivato come “aiuto” per il settore giovanile,credo abbia iniziato a lavorare da subito al dopo Corvino.Suo,se non ricordo male,l’ultimo viaggio in sud America con Il buon Dsgboss a Casarano per accudire la madre!Non so se abbia contribuito in modo attivo a qualche trattativa,ma ieri,la vicenda ElHamdaoui ha dimostrato di conoscerla in prima persona!Mario,spero di esserti stato di aiuto!
Maggio 27th, 2012 alle 10:34
Bentornato Ribot.
Ho pensato a te ieri quando su mlb.tv mi son visto una maratona di 13 innings dei Texas Rangers che hanno vinto 8-7 sui Toronto Blue Jays. It’s baseball time!
Maggio 27th, 2012 alle 10:39
Per RANIERIB,
permettimi di prendere una tua frase come esempio, a mio modo di vedere, di mentalità esbagliata.
Tu dici:
“ai DV lo Stadio di proprietà porterebbe pochi quattrini, probabilmente”.
Trovo questo modo di pensare alquanto comune e frutto di una cultura del tifo tipicamente Italiana, ma non solo, e scorretta.
Al tuo posto io scrivo così:
“Alla FIORENTINA lo Stadio di proprietà porterebbe pochi quattrini, probabilmente”
Si identifica la Fiorentina con la sua proprietà,consciamente o inconsciamente) quasi fossero l’unica realtà. La Fiorentina è squadra, società, strutture, tifosi (o clienti fidelizzati), marchi e quant’altro,e naturalmente anche proprietà. La Fiorentina è un mondo di cori, di coreografie dei suoi ultras,è il suo inno.In parte è anche Firenze, ma non solo.
Il voler identificare il tutto come capriccio aulico dei suoi proprietari, non solo è lo sminuire delle altre componenti, ma anche il ricorrere ad un pretestuoso ALIBI, deresponsabilizzando le altre componenti.
FIORENTINA è PARTECIPAZIONE (Gaber mi scuserà) anche nell'”ora di sconforto”.
Maggio 27th, 2012 alle 10:39
Anche a me hanno fatto un’ottima impressione!
Pradè molto determinato e con già dei punti fermi in testa su come dovrà essere questa Fiorentina.
Non chiedo la Luna, vorrei solo veder ripartire la Viola con giocatori che tengono alla maglia, che si impegnano e che pertanto ci facciano divertire (preferisco perdere, ma vedere che la squadra c’è, che lottano, che danno tutto, piuttosto che vedere il misero pareggino insipido). Non chiedo la Champions subito, non chiedo nemmeno l’EL guarda..mi accontenterei di vedere che quantomeno lottano per l’EL! Poi continuare a migliorare la squadra per tornare veramente a lottare per obiettivi più alti.
Ho fiducia in Pradè e nelle capacità di Macia.
Chi ha ironizzato su Macia è ovviamente un’imbecille. Questo è ovvio e sta gente mi fa pena.
Ciao grande David, spero di sentirti urlare tante volte alla radio la prossima stagione!! 🙂
Maggio 27th, 2012 alle 10:42
…città ingrata e giunta incompetente…perchè non offrire un’area cittadina più vasta dell’ex Zaire? Sarebbe ì minimo per poter sperare in introiti decenti…mi domando perchè non si faccia tabula rasa dalla Calvana fino a Pontassieve per permettere ai patronni di valutare la possibilità di investire decentemente…mi stupisco del fatto che nonostante tutte le chiacchere e le promesse ancora non s’abbia allenatore, che la dirigenza che doveva essere azzerata invece è aumentata, che non si parla minimamente di SQUADRA…ah già…ma tanto bastano un paio di buone intenzioni (finora MAI seguite dai fatti) per scatenare i pasdaran della migliore proprietà possibile al mondo…eh già…
Maggio 27th, 2012 alle 10:43
…io ho visto marcare Guerrini il gigante di Terranova Bracciolini…qui si va oltre gli umani!!!!! ah ah ah ah ah
Maggio 27th, 2012 alle 10:44
Voglio fare i miei complimenti al sig. Macia per come ha affrontato e sta affrontando le difficoltà “vocali” che la natura gli ha riservato. Solo chi lotta quotidianamente con questi problemi puo’ capire e un grazie, sopratutto a nome di mio figlio, alla rediazione di Radio Blu che ha difeso pubblicamente la categoria di persone meno fortunate.
Maggio 27th, 2012 alle 10:44
quindi te riconosci cognigni come presidente della NOSTRA squadra??? ti masturbi durante le sue interviste e hai un bel poster sul muro???
“se stacca un assegno…” muahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahaha
Maggio 27th, 2012 alle 10:52
era riferito a poerannoi, david perdonami se non ho messo il soggetto, riferito al post “quindi te riconosci….
Maggio 27th, 2012 alle 11:02
X gentilissimo Mario T, n° 134
Iersera ho scritto che ero contento perchè avevo visto una Italia Argentina con quattro grandi giocatori della Fiorentina.
(Antognoni-Graziani-Passarella-Bertoni)
Mi correggo.
Non si trattava di quattro giocatori in maglia viola.
Si trattava di quattro ex e prossimi CAMPIONI DEL MONDO in maglia viola.
Risuccederà ancora?
Of course!
PS. Mario, ti giuro che anche a me , a rivederla per l’ennesima volta, mi ha dato la sensazione che la durezza della marcatura di Gentile su Maradona sia stata effettivamente un pò mitizzata nel tempo.
E Antognoni?
Ripartenze a tutta birra con lanci sempre perfetti ad innescare l’attaccante.
Mai nello stesso posto, una micidiale elegantissima mina vagante che non ha dato un punto di riferimento a nessuno.
Un diamante purissimo incastonato in una roccia di un pugno di uomini eccezionali.
Ne Gallego, ne Ardiles, due campionissimi l’hanno mai visto.
Via, cambiamo discorsi, ci si fa del male e basta.
Però Mario, lo sai qual è la cosa tragica di quella partita?
Che mi sembra di averla vissuta ieri e invece son passati trentanni.
Quasi un terzo di secolo.
Mario, stringiamo le chiappe, perchè qui la comincia a esser maiala.
I saluti più cari, a presto.
Antonello
Maggio 27th, 2012 alle 11:04
Qualcuno in questo blog somiglia nella fisionomia a Mazzarri…..
RISPOSTA
Basta, si sta esagerando e vale per tutti, sono beghe da cortile che abbassano il livello e non ineteressano a nessuno
Maggio 27th, 2012 alle 11:09
Sia Pradè che conoscevo, ma anche Macia, mi sembrano persone intelligenti e serie.
diamogli fiducia.
Maggio 27th, 2012 alle 11:18
@ gentilissimo Alessandrox,
La battuta su Guerrini e il gigante di Terranova Bracciolini nonostante tu sia un pò bolscevico mi impone di iscriverti nel librone bianco.
Abbine cura, siine degno et fiero.
L’è roba grossa, unn’è da tutti. 😉
Immonda Bestia
Maggio 27th, 2012 alle 11:23
david hai perfettamente ragione, ti do un consiglio quando fate intervenire la gente a radioblu prima domandategli in privato che cosa vogliono domandare, quello che ha detto è un handicappacato è una assoluta vergogna, poi si dice noi italiani nn cambieremo mai. In questo ha ragione cognigni ci sono alcuni tifosi ( anzi nn sono tifosi viola), anche se per fortuna pochissimi che sono contro tutti e tutto a prescindere.
Maggio 27th, 2012 alle 11:26
Ci mancheranno i Golli ed il Padronno, ma non c’è paragone!
Altro stile societario.
Maggio 27th, 2012 alle 11:27
Non per fare il paladino di Dario Nardella, ma sinceramente
dopo quello che ha detto il Sig. Cognigni mi pare sia opportuna
una risposta adeguata. fino a prova contraria il Sig. Nardella
rappresenta le istituzioni di Firenze e dalla maggioranza dei
fiorentini e’ stato votato per svolgere questo ruolo istituzionale.
Non si tratta di alimentare polemiche, ma solo di far capire a
questi signori che lo stile, la cutela e il bon ton non possono
essere solo loro a pretenderlo dagli altri. In altri post si legge
in modo chiaro cosa sarebbe stata la loro operazione cittadella
sui terreni di prorieta’ di Ligresti e come cittadino mi sono
subiro dichiarato ad un’ operazione che aveva fatto del calcio
una specie di cavallo di Troia per altri interessi. L’ area Mercafir
se usata con fantasia, competenza e acume imprenditoriale
puo’ piu’ che bastare: nessuno si aspetta che i DV volessero fare
il Barcellona a Firenze, oppure ci sbagliamo?
Maggio 27th, 2012 alle 11:29
Pieni gli Alberghi a Tunisi
per le vacanze estive
a volte un temporale
non ci faceva uscire
un uomo di una certa età,
mi offriva spesso sigarette turche, ma
Spero che ritorni presto
l’Era del Cinghiale Bianco
Profumi indescrivibili
nell’aria della sera
studenti di Damasco
vestiti tutti uguali
l’ombra della mia identità
mentre sedevo al cinema oppure in un bar
Ma spero che ritorni presto
l’Era del Cinghiale Bianco.
Pieni gli Alberghi a Tunisi
per le vacanze estive
a volte un temporale
non ci faceva uscire
un uomo di una certa età,
mi offriva spesso sigarette turche, ma
Spero che ritorni presto
l’Era del Cinghiale Bianco
Profumi indescrivibili
nell’aria della sera
studenti di Damasco
vestiti tutti uguali
l’ombra della mia identità
mentre sedevo al cinema oppure in un bar
Ma spero che ritorni presto
l’Era del Cinghiale Bianco.
di Franco Battiato.
Maggio 27th, 2012 alle 11:30
Ecco quell’altro che dice che mi mando le mail da solo.
Notare bene: LE MAIL DA SOLO.
Ma poi Ribot un tu dovevi smettere di scrivere per un periodo?
Ah già, il tuo pubblico ti invoca.
E dimmi esimio dottore Gasperini alias Ribot alias ERMETICO, visto che tu sai di queste cose e tu conosci addirittura cose che un tu dovresti sapere, tipo le mie e-mail (e qui lo scoprirò molto presto) sai anche dirmi da quanto tempo son stato a c…re?
T’aiuto io esimio dottore.
Dopo che ho letto il tuo post 130 di oggi e l’altro giorno quando ho letto il tuo post che diceva che s’arrivava ultimi.
Davvero ribot…tante.
Marisaaaaa…. un canarino!
L’Antigufo
Maggio 27th, 2012 alle 11:37
Io un nome unico da suggerire ai Della Valle lo avrei: si chiama Sandro Bondi, è specializzato nel liquidare le società (Montedison, Parmalat …). Così risparmierebbero molti stipendi e probabilmente accorcerebbero questa litania che sta andando avanti da oltre due anni.
Dopo tutto questo tempo, se avessero ingaggiato il boemo avrebbero avuto 30000 abbonamenti, e probabilmente la piazza avrebbe accettato anche la cessione di Jovetic in cambio del sogno di veder di nuovo giocare al “calcio” (quello, per intendersi, del 3-5-2 di De Sisti 83-84, o quello di Malesani o di Terim) la Fiorentina. Chi se ne infischia se poi arriviamo sesti o noni: questa è la nostra dimensione ma, pur sapendolo, con Zeman ti illuderesti di partire per vincere lo scudetto… è questo che ci vuole per riportare entusiasmo, per diana!!!
Ma vi rendete conto di quanto si è innalzata l’età degli irriducibili dello stadio. Io ho quasi 50 anni e ricordo le prime partite alle quali mi portava mio padre: c’era un solo fenomeno (il mitico 10), gli altri erano mediocri calcianti, ma lo stadio era sempre pieno di ragazzi. Oggi anche quei pochi che cantano in curva hanno i capelli bianchi! Quel che è peggio è che, per ovvie motivazioni di interesse o timore di emarginazione, nessuno lo dice.
L’unico che, per lo meno, è combattuto è il Ciuffi: lui guadagna bei soldi con la viola ma fa fatica a tenere dentro la rabbia per quello che da troppo tempo sta accadendo.
Svegliatevi tutti, stanno finendo di rompere il giocattolo e così ci rimettiamo tutti!!
Maggio 27th, 2012 alle 11:37
E’ si, cari amici, vedo che la sera abbiamo tutti un gran da fare….Colpa della gentile signora che anche a fine Maggio si infila tra le coltri con tanto di pigiama, gambaletti di flanella e pedalini in pile, invece che con un opportuno e succinto abbigliamento intimo, giarrettiera e raggicalze inclusi, di quelli vedo-non vedo, magari di colore nero.
Forse le nostre signore non si agghingano come ebbe a fare la mitica Loren nel film cult Ieri, oggi e domani?
E allora ecco perchè in molti si sono rivisti, e con gusto, una partita di 30 anni fa dove a dire il vero il Viola era ben rappresentato dai numerosi atleti in campo durante quella partita, (alla faccia di chi asserisce che siamo stati sempre mediocri)di cui 4 già tesserati Viola e altri tre, Oriali, Gentile e Diaz che di lì a poco vennero a Firenze a fare del bene, molto bene.
A tal proposito lascio un link, preziosissimo, che a mio dire farebbe un gran comodo a quei tifosi che si arrabbiano e insultano il prossimo, o che, schierati al fronte, ognuno nella sua trincea, di tempo per altre cose non ne hanno…..
——————————-
Piccolo inciso,
la Fiorentina, mediante il nuovo DS, NON HA DETTO che venderà Jovetic e/o qualcun altro per forza, ma altresi che ci sarà da fare una bella chiaccherata per capire le motivazioni del giocatore.
E’ chiaro come il sole che se per Jovetic arrivasse un offerta sopra i 30/35 milioni, questi prima la valutano e poi lo impacchettano con tanto di fiocchi.
D’altronde la situazione è questa e di certo non dico che la società farebbe bene a vendere i pochi campioni che ha, però il calcio Italiano sta vivendo una situazione finanziaria molto diversa dal resto dell’ Europa; questioni di fisco, bilanci allegri e magnati vari, e Pradè, a mio avviso, non ha sbagliato a portare ad esempio il Milan e Ibra e, aggiungo io, Thiago Silva. Vogliamo parlare di Inter e Samuel Eto’o? Attualmente il calcio dello stivale non può permettersi di reggere il passo e salvo rare occasioni, riuscire a strappare un pezzo da 90 alla Premier o alla Liga è quasi impossibile mentre il contrario è assai più facile.
Ne vedremo delle belle, il primo colpo è già in canna, vedi Lavezzi che cambierà aria a peso d’oro, mentre con Cavani pensate che sia finita lì?
Mi dispiace ma questa è la cruda realtà perchè Diego comunque non caccerà più i soldi come un tempo, quindi l’unica speranza è confidare nell’abilità dei personaggi che dovranno allestire la nuova Fiorentina.
Spero di essere smentito, ne sarei non felice ma strafelice.
Ecco il link per tutti gli arrabbiati crronici, i provocatori e chi si sente un tifoso migliore di un altro, sia esso il singolo che la fazione….
http://www.youtube.com/watch?v=YoSWbVahm2s
Maggio 27th, 2012 alle 11:40
Sono io che assomiglio a Mazzarri,
C.C.V? Chi ti ha chiamato in causa? Avanzi 10 lire? Vuoi qualcosa da me?
Fai pena….
Maggio 27th, 2012 alle 11:56
Caro David, il livello lo abbassano le amenità che certi personaggi, i quali pensano di essere al di sopra di tutto e tutti, stanno dicendo da mesi sul mio conto e sul conto della Fiorentina, ma non ho mai visto tagliare una sola parola di ciò che hanno scritto.
Ma come sempre non discuto le tue scelte, essendo tu il padrone di casa ed io un ospite.
Mi piacerebbe però che lo stesso metro venisse usato anche per coloro che qui dentro, più che ospiti, si sentono ormai co-amministratori del blog, o quantomeno si permettesse come nel caso del mio post tagliato, un contraddittorio, per poter rispondere a delle falsità scritte sul mio conto.
Distinti Saluti.
Maggio 27th, 2012 alle 12:01
ORE DECISIVE PER TEOGNUCCI!
Maggio 27th, 2012 alle 12:23
Tu sei rimasto alla Loren giovane?
E tu sei messo di perridere!
Ora la tengon su con il filler e gli acchiappini, ma contento te.
Maggio 27th, 2012 alle 12:29
Poerannoi…poeratte
Maggio 27th, 2012 alle 12:40
Definire ruvide le parole di Cognigni e’ un eufemismo , visto che sono state criticate anche da Renzi.
Piu’ che altro continua il solito teatrino , dire che da 36 ettari ricaveresti 2.5 milioni
e’ a dir poco ridicolo comparando i guadagni dello juventus stadium , i due milioni vanno moltiplicati per 10 e lo stadio di torino si chiama juventus stadium non ha il nome dello sponsor che porterebbe altri soldi in cassa , come avviene all’ estero.
Maggio 27th, 2012 alle 12:52
Caro Goderiger @121
Ho espresso un pensiero identico al tuo due o tre tread fa.
La gentile Sig.ra MANU è una vera manna di questo BLOG.
Ne sa sempre una più del diavolo.
MARIO T.
Maggio 27th, 2012 alle 13:44
David basta con i riferimenti a Corvino,finisci per essere stucchevole. Ormai sappiamo tutti la vicenda tra te e lui, ed io sto dalla tua parte perchè non ti può accusare di volere il male della Fiorentina. Però ricordati che ha fatto anche un ottimo lavoro a Firenze e che se negli ultimi due anni avesse avuto un pò più di portafoglio non avrebbe preso kharja ma Biglia o Wistel, avrebbe preso Aquilani, a Gennaio avrebbe preso Candreva invece di Olivera. Ha lasciato macerie però abbia l’onestà intellettuale di ammettere che non è stato da solo a distruggere il castello. Invece dai tuoi vari post sembra che la colpa sia solo di Corvino. Corvino è stato ingenuo, dopo l’addio di Prandelli doveva salutare anche lui invece si è sopravvalutato, non si compra i giocatori buoni con pochi spiccioli.
Maggio 27th, 2012 alle 13:57
Forse non hai capito il paradosso e il contesto, guarda il video Marco, non potrai convenire con me che non fosse uno schianto.
Poi caxxo è chiaro che adesso sarebbe un problema insormontabile e che, salvo l’essere amanti del genere vintage o maniaci, al posto della Loren e c’è ben altro. Ad esempio mi garba, e parecchio, Eva Longoria e comunque è un casino perchè, pur mantenendo dei parametri di decenza, sono anche di bocca buona e fin dalla tenera età di quel che passava ne facevo tesoro.
Maggio 27th, 2012 alle 14:05
Ci sono:
1) il telefono;
2) il telefonino portatile;
3) la posta elettronica;
4) la posta semplice, da affrancare con francobollo da 0,60 Euro;
ma anche
le Raccomandate RR; il telegrafo, i cartelloni pubblicitari; altro
usate quelle…
Maggio 27th, 2012 alle 14:06
o quelli, il che è lo stesso, perchè
il concetto non cambia.
Maggio 27th, 2012 alle 16:20
Jovetic sempre rotto. Via per 30 ml. Subito.
Maggio 27th, 2012 alle 16:46
Ma veramente ci sono stati dei coglioni che hanno fatto ironia su Macia? Non ci credo, veramente un cattivo gusto disarmante! Tralasciando questi mentecatti, io voglio sottolineare che i due mi sono piaciuti, mi sono parsi motivati e decisi e anche sul capitolo jovetic Pradè mi è sembrato che abbia detto cose giuste. Adesso vediamoli all’opera e poi saranno giudicati. Stavolta però voglio aspettare non solo mla fine del mercato ma anche le prime giornate di campionato, lo scorso anno ero convinto che ci fosse una buona squadra ed invece s’è fatto schifo.
Maggio 27th, 2012 alle 16:51
Macia è un inno alla forza di volontà e alla competenza che raggiunge i meritati traguardi: mi piace! Mi piace meno l’ipocrisia della stampa che sapeva ma taceva di questa sua peculiarità. Ma che male c’era a dirlo? Anche con l’inutile precauzione si perpetua la discriminazione (in minimo grado, sia ben chiaro). Poca fiducia nei Della Valle, ma Prandelli ha dimostrato che l’eccezionalità talvolta sovverte i pronostici.
Maggio 27th, 2012 alle 19:21
ah ah ah Sor Immonda…dopo un paio di qui pro quo assai calorosi spero che le nostre relazioni bloggiste siano tornate alla normalità…l’iscrizione nel libro bianco mi onora e spero di riuscire a conservarla…del resto sono fiorentino e Viola ma con una spiccata simpatia per i pratesi che, seppur in tanti sian gobbi, sono anche in tanti Viola (ricordo che il nostro tifo più storicamente fedele ha la sua spina dorsale tra Firenze, Campi e Prato…oltre al fatto che è grazie a un pratese che per qualche anno siamo stati una delle squadre più forti e ammirate al mondo…
Maggio 27th, 2012 alle 20:09
X Goderiger: ti prego di evitare le generalizzazioni , ci sono anche molti uomini che farebbero meglio a parlare di curling…anche in questo blog eppure nessuna ve lo fa notare! E mi meraviglio del mio amico Mario T. che ti segue.
Maggio 27th, 2012 alle 20:51
Lucia, badi bene, noi si dice che le donne non capiscono di calcio, salvo rare eccezioni.
Lei rientra tra le rare eccezioni.
Basta che non faccia la zia .
Perchè vede Donna Lucia, se lei ragiona col suo cervello è un conto , se la ragiona da zia , spiacente, lei perde di vista i concetti salienti del gioco del calcio e del suo contorno.
Le migliori cose.
Immondo
Maggio 27th, 2012 alle 20:53
Per Max. Quel BONDI lì si chiama ENRICO e no Sandro; Sandro è l’ex Ministro dei Beni Culturali;o come ebbe a definirlo una sera in tv, l’unico ad aver diritto di parola Diego Della Valle,; il RAGAZZO DI BOTTEGA DI BERLUSCONI. Altrimenti se non ti basta io c’ho un Sandro Bondi come collega ma per tutti noi è I NANO. la mia non è polemica è solo per fare una battuta.
Maggio 27th, 2012 alle 20:56
Avere un nuovo e navigato Ds come Pradè è un buon inizio mentre quando parla Cognigni rimango sempre piuttosto perplesso. Cmq ribadisco l’ago della bilancia fra parole e fatti sarà la campagna acquisti. Rimango in curiosa attesa pronto ad aspettare fino all’ultimo giorno di mercato per dare un giudizio. Saluti
Maggio 27th, 2012 alle 21:03
Cara LuciaLucia
hai ragione.
Infatti noi non generalizziamo.
Facciamo il nome specifico.
A tutto c’è un limite!
MARIO T.
Maggio 27th, 2012 alle 22:34
ricordo un esilarante “nonno è la prima volta che il tifoso patronno nonè presente durante le feste della buona pasqua”
e poi mi parlate di difficoltà vocali???
Maggio 27th, 2012 alle 22:39
X Antonello: riconosco i miei limiti, ho una debolezza anzi due che mi impediscono di ragionare in maniera lucida e vorrei dichiararle apertamente a scanso equivoci. Potrei vedere confermati De Silvestri e Vargas? Vi ringrazio se tollererete questa mia debolezza che vado a motivare: il primo e’ un bravo ragazzo che fa beneficenza senza clamore e merita la nostra stima, il secondo credo meriti un’altra possibilità a meno che non sia lui a rifiutarla.
Maggio 28th, 2012 alle 05:37
Lucia, Mario ha gia’ riposto anche per me ed in maniera semplice ma esaustiva. Un salutone
Maggio 28th, 2012 alle 06:45
Lucia, ti conosco come donna combattiva e capace di argomentare con cognizione di causa e quindi mi auguro che tu legga tra le righe del mio post con l’intelligenza e l’arguzia che ti contraddistingue. Ha ragione Antonello, la tua risposta è “da zia”. Amo le donne e le ritengo spessissimo migliori agli uomini ma ovviamente esistono delle eccezioni e se leggi il post incriminato non potrai fare a meno di darmi ragione. Come ha già scritto Mario… a tutto c’è un limite !!
Maggio 28th, 2012 alle 06:46
..degli uomini….
Maggio 28th, 2012 alle 07:46
@Massimiliano71: spero vivamente che tu non sia un collega perchè un commercialista che scrive, pensa e dice queste cose è da interdire dalla professione.
te scrivi: La perdita la riporti agli anni successivi (adesso non c’e’ più il limite dei 5 anni), non la copri con una ricapitalizzazione dei DV (e quindi con capitale di rischio) e in bilancio continui ad accumulare debiti verso la proprietà.
1) il discorso dei 5 anni è un limite che riguarda il riporto fiscale, ICCHECENTRA !?!?! Se mischi fiscale con regole di bilancio non hai veramente capito nulla;
2) Le perdite si “coprono” solamente con ricapitalizzazioni, non con finanziamenti, sei te che confondi, non io; se ci sono state perdite d’esercizio ci sono state OBBLIGATORIAMENTE ricapitalizzazioni ovvero versamento a fondo perduto: COSA C’ENTRANO I FINANZIAMENTI? Secondo te si possono riprendere i denari versati a titolo di ricostituzione del capitale sociale in una SPA ? Il bello è che ti permetti pure di fare ironia.
Maggio 28th, 2012 alle 08:42
Se il buongiorno si vede dal mattino, io sono perfettamente d’accordo con il Ghebbe.
Una conferenza stampa da persone serie e soprattutto consapevoli che c’è una voglia enorme di tornare a parlare di calcio vero, fatto con il cuore.
Avanti così. Speriamo con Montella, un’ulteriore ventata di freschezza, e dentro una bella infornata di giovani voglioso e che vanno in campo con una fame da lupi. A mio avviso questo è quanto dobbiamo pretendere per ripartire.
Maggio 28th, 2012 alle 10:11
@ Alessandro: copio-incollo la stessa risposta che ti ho dato nell’altro topic in OT.
Alessandro, io capisco che quando non si hanno argomenti bisogna buttarla in caciara ma per favore evita di farlo con me. Nel precedente messaggio potevo scrivere un migliaio di righe ma speravo che capissi i passaggi logici saltati, evidentemente non è così e allora ricapitolo.
A me sembra, ma correggimi dall’alto della tua preziosa e sacra abilitazione, che le perdite, sia fiscali sia civilistiche, possano essere riportate a nuovo. Nel caso di quelle fiscali mi pare che da novembre dello scorso anno sia stato eliminato, almeno per le società di capitali come la Fiorentina, il limite dei 5 anni, mentre nel caso delle perdite civilistiche la riportabilità è subordinata al solo limite previsto dal primo comma dell’art. 2446.
Sta di fatto che Cognigni in conferenza stampa ha parlato apertamente di finanziamento soci negando la ricapitalizzazione, quindi niente è stato versato in conto capitale.
Visto però che ti metti a fare la lezioncina di diritto societario allora bisognerebbe che ti ricordassi che:
– se la perdita è inferiore ad un terzo del capitale sociale la riduzione è solo facoltativa e la perdita può essere riportata a nuovo,
– se la perdita è superiore ad un terzo del capitale sociale l’organo amministrativo ha solo l’obbligo di convocare l’assemblea per l’adozione degli “opportuni provvedimenti” (art 2446). E l’assemblea, come spesso accade, può anche riviare all’esercizio successivo la decisione di riduzione del capitale in attesa del nuovo risultato, magari avendo in previsione come nel caso della Fiorentina qualche cessione eccellente (vedi alla voce Jovetic), e riducendo così le perdite sotto il fatidico terzo del capitale sociale. Cosa più che presumibile visto che già a gennaio (quindi esercizio 2012) la campagna acquisti-cessioni di gennaio si è chiusa con oltre 10 milioni di utile ed una riduzione del monte ingaggi annuale di oltre 3 milioni di euro.
Stando alle parole di Cognigni è più che probabile che abbiano fatto ciò e nel frattempo la proprietà abbia provveduto a rifinanziare la Fiorentina in attesa della restituzione dei finanziamenti stessi.
Così la Fiorentina continuerà a riportare agli esercizi successivi sia le perdite civilistiche che fiscali (sempre che queste ultime ci siano effettivamente), i Della Valle non dovranno versare neppure un euro di capitale di rischio e in più resteranno creditori della società per i 30 milioni (ma sono convinto che sono anche molti di più) in attesa di trovare un acquirente che dovrà onorare pure i debiti che la società ha nei loro confronti.
La saluto esimio commercialista.
Maggio 28th, 2012 alle 10:17
Buon inizio mediatico, ergo via l’inutile Teotino. Sulla pronuncia di Macia, facciamo una cosa ragazzi, così ricominciamo bene tutti. Non commentiamo queste idiozie feroci, perchè essere cretini è un diritto, qualcuno se ne approfitta. Cognini non è ruvido, dice cose che non hanno appartenenza con la logica. Via andare, allora si potrebbe parlare di una nuova alba. In utimo, a parte le due ultime partite: ma a Guerini per quale strana coincidenza astrale, per quale strano segreto gli pagano il lauto stipendio??
Fateci sapere e stiamo a vedere. Ora allenatori, e un sei dicaimo anche sette giocatori decenti. Presto che è tardi!
Maggio 28th, 2012 alle 11:14
@M71:
Allora diciamo che il tuo riferimento alla riportabilità fiscale non c’entra nulla e facciamo prima (questo perchè la riportabilità in questo caso è intesa solamente per compensare utili, fiscali appunto, futuri)
Il succo è che, come giustamente copiincolli dal codice civile, capire quanto le perdite d’esercizio di bilancio incidono sul capitale: ora io non credo che abbiano un capitale sociale di 100 milioni di euro (NB nel qual caso ce li avrebbero GIA’ messi loro !!!) ma molto inferiore per cui, se c’è una perdita d’esercizio di 30 milioni, tocca ricapitalizzare NON COME SCRIVI TE rinviare.
E’ un obbligo di Legge (sarebbero “gli opportuni provvedimenti”) ed è sanzionato con la solidarietà degli amministratori indampienti con la società stessa.
Discorso di Cognini: credo che abbia parlato di finanziamento soci in senso lato, il che si può intendere sia da rimborsare che a fondo perduto, ma senza bilancio non si capisce.
Importante: anche se così fosse, ma non è, te preferisci una società che ha debiti verso le banche o verso i soci?
Importante2: a prescindere da come risultano questi circa 200 milioni di euro, lo capisci che a me come socio, nella valutazione delle quote ovvero nelle mie richieste a terzi, non interessa tutto quanto sopra?
Se ho un credito da incassare o c’ho buttato 200 pippoli poco cambia, sempre la mia valutazione farò, poi se mi rientrano da un rimborso di crediti o dal corrispettivo per la cessione delle azioni m’interessa poco così come poco interessa all’eventuale acquirente: sempre quella somma dovrà pagare, spero che ti torni.
Importante3: visto che approfondiamo, avrai notato come i Dv non abbiano, al contrario ad esempio dei gobbi, intestato le azioni a loro società operative ma a loro stessi come persone fisiche: lo sai cosa vuol dire? che dalle perdite che accumulano non traggono alcun vantaggio fiscale come invece fanno molti altri (se intestavano le azioni alla TOD’S spa o come si chiama, questa avrebbe potuto compensare a livello fiscale tutte le ricapitalizzaizoni, ma questo non si dice perché è meglio farli passare come demoni brutti e cattivi.
PS
evita il sarcasmo perché ti svernicio
Maggio 28th, 2012 alle 13:46
Alessandro, quanto siamo permalosetti.
Addirittura mi svernici? Acciderbolina…mi sto scontrando con un professionista di quelli con i controcazzi allora!!
E allora ricominciamo:
1) l’articolo 2446 al comma 2 cosa prevede? Che “se entro l’esercizio SUCCESSIVO la perdita non risulta diminuita a meno di un terzo l’assemblea ordinaria o il Consiglio di Sorveglianza che approva il bilancio di tale esercizio deve ridurre il capitale in proporzione delle perdite accertate”. Quindi, se l’italiano non è improvvisamente diventato una lingua opinabile, la perdita può essere coperta da una ricapitalizzazione immediata oppure può essere coperta nell’esercizio successivo se non risulta diminuita sotto il limite del terzo.
Lo dice il codice, non lo dico io.
E guarda caso, per tornare alla questione Fiorentina, da 32 milioni di euro di perdita siamo già scesi a gennaio a meno di 20. Vogliamo vedere a quanto scendiamo tra giugno e luglio dopo il calciomercato estivo?
2) Tra i finanziamenti delle banche e quelli di Della Valle preferisco la terza soluzione: che venga coperta la perdita con iniezioni di capitale. Il perchè te l’ho già spiegato: con debiti di decine di milioni di euro nei confronti dei Della Valle iscritti in passivo chi te la compra la Fiorentina, soprattutto se, come risulta chiaramente, gli attuali proprietari non hanno alcuna intenzione di rinunciare a tali crediti?
Scusa eh….ma te nella valutazione di un’impresa tieni conto anche di tutto il capitale versato precedentemente sebbene sia stato eroso dalle perdite? Io conoscevo il metodo di valutazione reddituale, quello finanziario, quello patrimoniale e quello misto. Ma quello che teneva conto del capitale perso per gestioni dissennate mi mancava.
3)Vatti a fare una visura camerale e vedrai che oltre il 95% del capitale NON è in mano ai due fratelli persone fisiche, ma in mano a due società. Quindi lo sai che vuol dire?
Comunque stiamo parlando solo per ipotesi, vediamo il bilancio e se ne riparla.
Maggio 28th, 2012 alle 14:44
Caro David,tutti i grandi Club Europei hanno si degli Stadi moderni, ma senza cittadelle,la stessa Rubentus ha fatto lo Stadio su 30 Ettari, ed è questo modello che dobbiamo prendere in esame, perchè è l’unico in Italia, ed è diventato punto di riferimento e paragone, per tutto il calcio Italiano e per noi Fiorentini e Tifosi Viola in generale. Se loro, fonte “Sole24Ore” hanno incassato dal Botteghino 19 Milioni di €uro(Biglietti+Abbonamenti Sold Out tutta la stagione), contro i nostri 7 Milioni di €uro(più 2 Milioni di indotto), e si stanno mangiando le mani perchè lo hanno fatto solo da 40.000 posti invece che da 45.000. Senza contare che tutto ciò gli permetterà di chiudere l’esercizio 2011/12 con ricavi fra 33/35 milioni di €uro fra Botteghino e Indotto(e pensano di sfondare il tetto di 50 Milioni di €uro con la partecipazione alle Coppe Europee), escluso il merchandaising. Noi che in un Area superiore 32/33 Ettari, più lo Stadio, con residenziale commerciale, alberghiero, centro direzionale,ecc,ecc. che loro non hanno, perchè non dovrebbe essere remunerativo quanto è più del loro. Se alla Rubentus non fà schifo incassare fra i 25/40 Milioni in più a stagione oltre agli introiti televisivi,ai Della Valle gli farà schifo? E ha noi tifosi quando ci pensano, visto che saremo noi ad usufruirne, e soprattutto a pagare(biglietto stadio)? Inoltre con l’acceso al mutuo sportivo non caccerebbero un Euro, spalmando l’ammortamento in più anni, e vendendo i diritti sullo Stadio (la Rubentus per 75 Milioni di €uro Casch) potrebbero ripianare i debiti e fare anche un discreto calciomercato.I discorsi di Gnigni sono solo frutto di una non volontà a far crescere la nostra Viola, e di rimando una Città intera, vedasi posti di lavoro.
Ps, un plauso a Macia, che nelle sue difficoltà è riuscito ad emergere in un mondo spietato e spregevole come quello del calcio, oltre a parlare Spagnolo, ha imparato l’italiano in 6 mesi, e l’inglese, per aver lavorato per il Liverpool, e forse anche qualche altra lingua.
Maggio 28th, 2012 alle 17:23
Massimiliano,
visto che per tua stessa ammissione al momento si parla solo per ipotesi ti chiedo: come mai, subito dopo le parole di Cognini ti sei affrettato a gettare un cono d’ombra?
Non sarebbe stato meglio, per tutti, aspettare e leggere le carte?
Ciò non toglie che potrai avere ragione. Ma almomento mi pare di capire che anche la tesi di Alessandro possa essere plausibile. O no?
Honni soit qui mal y pense!
Sempre detto con il massimo rispetto e simpatia 🙂
MARIO T.
Maggio 28th, 2012 alle 18:12
Mario, sul bilancio hai perfettamente ragione. Finché non lo abbiamo sotto mano stiamo a discutere e a scornarci sul nulla.
Il problema e’ che Cognigni ha insistito, su precisa domanda, sul finanziamento anziché sulla ricapitalizzazione. Anch’io avevo dato per scontato l’assegno da 30 milioni per ripianare la perdita. E’ stata l’insistenza del presidente esecutivo a mettermi in guardia.
Se noti bene mi sono astenuto completamente dal dare un giudizio sul discorso di Cognigni sullo stadio, non lo condivido ma posso accettarlo.
Invece quando ho sentito il distinguo tra finanziamento e ricapitalizzazione mi sono tornate in mente alcune voci di possibili acquirenti scappati a gambe levate per il prezzo troppo alto.
Probabilmente avrà ragione Alessandro e, come sempre, sarò pronto a riconoscergli che avevo sbagliato. Ma la cosa non mi e’ chiara.
Spero solo di tornare a parlare presto di calcio giocato, perché di queste polemiche non ne posso davvero più.
Un caro saluto.
Maggio 28th, 2012 alle 18:36
Perchè ,caro Mario,a pensare male si fa peccato, ma…………..(Giulio Andreotti)!