Fiore da cogliere?
Da trent’anni discutiamo sui numeri dieci viola, amandoli e rimpiangendoli.
Solo su tre eravamo tutti d’accordo: Bonomi, Maspero e Nakata.
Eravamo tutti d’accordo che se ne andassero via alla svelta perché quella maglia, almeno per noi quarantenni, ha un fascino particolare.
Fiore è un ritorno al passato, al quel gusto del bello che tanto piace ai fiorentini, ma ce lo possiamo permettere?
Io direi di sì, ma lo dico di istinto, senza stare a fare troppe speculazioni tattiche su come dovrebbe o potrebbe giocare la Fiorentina.
Dico di sì perché è l’unico insieme a Toni a regalarmi mentre faccio la radiocronaca il gusto dell’imprevedibilità.
Da Fiore ti aspetti sempre qualcosa di importante, e se proprio non arriva niente (vedi Milano e due volte Roma) ti porti dentro l’amarezza dell’amante respinto, del tradimento sentimentale.
Insopportabile.
In verità ci sarebbe pure Bojinov, ma bisognerebbe che andassi a vedere le partitelle del giovedì per godere di un suo colpo ad effetto.
Tanto per essere chiari, tra Rivera e Mazzola io avrei sempre fatto giocare Rivera, così come tra Fiore e, tanto per dire, Pazienza non avrei dubbi su chi mettere in campo.
Poi però ci sono gli equilibri, le esigenze tattiche, le diagonali e le coperture, insomma tutte quelle cose che Prandelli conosce benissimo e che ci fanno stare felicemente al quarto posto in classifica (comunque con Fiore, che è sempre partito titolare).
E allora il dibattito è aperto: lo cogliamo o non questo Fiore?
Se il Valencia ci fa un bel po’ di sconto sui 3,5 milioni di Euro fissati per il suo cartellino, io non avrei dubbi.
Dicembre 19th, 2005 alle 08:53
David secondo me Stefano, è un Fiore da cogliere assolutamente, a 3.5 milioni o meno..E’un giocatore che fa la differenza, può risolvere la gara con un tiro da fuori o con una magia…Però non può giocare sull’ala destra, non deve giocare li. Prandelli si deve convincere di spostarlo dietro a Toni e il compagno di ventura di turno (Pazzini o Bojinov secondo me sottoutilizzato). E’ un giocatore di fantasia, di qulità, ha bisogno di libertà in mezzo al campo e non va costretto all’ala. Infatti le cose migliori, Stefano, le fa vedere proprio quando si accentra. E’un pò il giocatore dal quale ti aspetti la giocata e il numero, e se però non la fa, ti lascia un pò di amaro a fine gara. Comunque cogliere Fiore assolutamente…
Dicembre 19th, 2005 alle 09:14
A volte è bravo.. ma mi irrita troppo spesso; come ieri. Eppoi quella brutta sceneggiata con Prandelli per le sostituzioni ha lasciato il segno. Io questo Fiore non lo coglierei.
Dicembre 19th, 2005 alle 09:27
Io non lo coglierei lo lascerei sfiorire a Valencia perche non è un giocatore per una grande di serie A. Troppo discontinuo e attempato per il suo costo.
Dicembre 19th, 2005 alle 09:43
Pienamente d’accordo con te te David! Sicuramente Fiore non è Ronaldinho, ma si vede che è un giocatore che sa giocare a pallone! Quest’anno ha sbagliato quasi tutte le partite con le grandi…gli manca un po’ di continuità…ma sicuramente è un giocatore che può sempre inventarsi la giocata decisiva (ricordo col Cagliari…dove per 50 minuti sbagliò tutti i palloni che toccò, ma poi mise Toni solo davanti al portiere).
Certo…3,5 mln non son pochi, soprattutto vista l’età, però….
Dicembre 19th, 2005 alle 09:46
Io son per Fiore!
Non è un giocatore sul quale contare per un intera stagione ma, inserito in una certa rosa, farebbe il suo…eccome!!!
Eppoi non ce lo scordiamo, da quant’è che non si vede a Firenze un centrocampista che dopo 16 giornate ha già segnato 5 gol???
E non mi dite che siccome gioca più avanzato è più portato a segnare…metteteci Pazienza al suo posto eppoi se ne riparla (con tutto il mio rispetto per Pazienza o’Mazzolatore!!!).
Dicembre 19th, 2005 alle 09:57
Oh Daviduccio io il Fiore non lo coglierei piuttosto lo toglierei…ormai fisicamente e’ alla frutta su questo non ci sono dubbi…e se era “bono” coiccazzo che il Valencia te lo dava gratis…..altro che sconto e ce lo darebbero gratis…..io piuttosto farei giocare Montolivo
che ha bisogno di giocare per prendere fiducia..
a Gennaio un bell’esterno Marchionni o Jimenez(meglio)capace di saltare l’uomo,DRIBBLARE come birilli!!!Perche’ con quel giochino delle sovrapposizioni sulle fasce ormai ci hanno belle preso la “targa” e ci aspettano al varco raddoppiando e triplicando chiudendoci tutti gli spazi come ieri a Empoli a noi ci mancano ovviamente diverse cose e dobbiamo crescere nessuno pretende di volare anzi onestamente abbiamo gia’ motivo di esultare per come e dove ci troviamo attualmente….ma noi tifosi e’ inutile prendersi per il culo e si vole vincere
lo s….tto! (non lo scrivo per scaramanzia!!)
Io credo che con pochi ritocchi indovinati in difesa e a centrocampo la squadra abbia le carte in regola per farci “sognare” ma una cosa ci manca ma non e’ in vendita sono…..le palle!!!Anche ieri s’e’ giocato bene, ma la cattiveria che ha la Rubentus, non ce l’ha nessuno!! Siamo solo bellini occupiamo gli spazi ottimamente ma
basta li’ …se ci dice proprio male anche ieri si rischiava di tornare a mani vuote!!! Dopo aver letteralmente dominato il match.
Prenda il bravo Corvino chi crede lui e Prandelli ma visto che guardano alla “moralita’”
dei giocatori cosa giusta e proba…gli guardino anche le palle se sono bene in vista!!!
Saluti viola e buone feste da Andrea
Dicembre 19th, 2005 alle 09:58
Fiore a mio parere renderebbe al massimo a fare il centrocampista di raccordo con le punte in un centrocampo a 5. Con il 4-4-2 può fare solo l’esterno.
Ieri sinceramente ha giocato abbastanza bene, poteva anche segnare. Ha giocato meglio ieri che con il Treviso, ma con il Treviso ha segnato e tutti pronti ad osannarlo quando ha giocato una partita mediocre.
Io non ho dubbi, si può tenere, ma solo se il Valencia abbassa le pretese, altrimenti… arrivederci e grazie. Non peno proprio sia un giocatore insostituibile; e poi, a dirla tutta a me in fascia piacerebbe un’ala vera.
Dicembre 19th, 2005 alle 10:24
Io un centrocampista che pur non giocando nel suo ruolo riesce a fare 5 gol in 16 giornate lo terrei d’occhio…E’vero il fatto che è un pochino discontinuo,ma questo bisogna aspettarselo dai giocatori tecnicamente più dotati,non possono giocare sempre al 100% (in altre parole credo sia normale che un Brocchi,tanto x dire,giochi sempre alla grande e dia sempre il massimo mentre un giocatore “alla Fiore” non sia sempre da 7 in pagella). 3,5 milioni di Euro per il riscatto? Io cercherei uno sconto,comunque in ogni caso non vorrei perdere il giocatore.
Saluti
Dicembre 19th, 2005 alle 10:26
Fiore è tuttora un ottimo giocatore ma nelle scelte tattiche di Prandelli risulta spesso sacrificato.. in un 4-4-2 riesce a rendere bene solo nelle partite in cui la squadra fa possesso palla prolungato, cioè nelle circostanze in cui non è costretto a farsi tutta la fascia…ma quando troviamo una squadra più attrezzata e che ci fa soffrire, di fatto dopo mezz’ora giochiamo in 10…al di là del valore economico, il suo futuro verrà deciso dall’allenatore..
Dicembre 19th, 2005 alle 10:44
E’ il classico giocatore forte con le squadre deboli, debole con le squadre forti. E quando c’è bisogno di lui, tipo ieri, è spesso assente. Sono per non coglirlo questo FIORE.
Dicembre 19th, 2005 alle 11:11
allora david “e tu insisti..”
sono completamente d’accordo con andrea, come ho scritto in una risposta al post GRANDE ALLENATORE (andrea leggila).
– abbiamo giocatori “gentili” che fanno gruppo ma in cambio siamo poco cattivi e non mettiamo la zampa (o la gobba) quando serve.
– fiore a dx è bellino ma è abulico e si assenta troppo spesso, quindi non difende e quando attacca se non si accentra sulla fascia trova terzinacci che non supera mai … “e ci vole i’ crosse da i’ fondo” per la testa di toni o pazzo che sono bravi lì dove si deve fare gol….
poi ci si rimette xè ufo dopo essere andato in sovrapposizione a crossare è inevitabilmente in ritardo nella chiusura se ci “contropiedano” e si becca il gol a bischeri come ieri (anche se con un rimpallo del kaiser..) dopo avere stradominato, con l’Empoli a farsela sotto “ora ci magnano in un boccone” per quasi tutta la partita e che poi ci frega… fa veramente incavolare ed è intollerabile per chi vorrebbe sempre vincere.
ci manca il laterale di attacco a dx, con fiore
che possa zampettare dietro le punte, altrimenti alla lunga è più lo svantaggio del vantaggio di averlo in squadra.
Dicembre 19th, 2005 alle 13:17
Ma non per Dio!! Questo Fiore a me proprio fa schifo. E dire che ieri avrebbe anche giocato una bella partita!! Ma tre tiri comodi, e mai neanche lo specchio. Ha avuto fortuna a trovare 5 reti, spesso non certo figlie della manovra, che hanno nascosto un andamento secondo me davvero bassino. Credo che sia uno tra i peggiori 11 che abbiamo, da tenere presente però che anche il peggiore, è sempre forte, perchè siamo proprio una bella squadra. Fiore via, aspetto Marchionni a gloria.
Dicembre 19th, 2005 alle 16:24
io direi che la prestazione di Fiore andrà valutata a fine anno e credo che questo sia quello che farà la società. Purtroppo come in molti altri casi Fiore è ormai diventato il parafulmine di tutti quegli pseudotifosi viola che lo beccano al minimo errore. Per me, giocando FUORI RUOLO sta già facendo anche troppo e quindi aspetterò l’acquisto di una vera ala destra Jimenez,Marchionni ? con conseguente spostamento del suddetto al centro al posto di Donadel per dare il giudizio finale. FORZA VIOLA
Dicembre 19th, 2005 alle 18:28
SALVE A TUTTI.
CREDO MOLTO IN QUESTO GIOCATORE E SONO STATO MOLTO CONTENTO QUANDO LA FIORENTINA HA DECISO DI INGAGGIARLO,ERA DAI TEMPI DI UDINE CHE STRAVEDEVO PER LUI.
PER QUESTO MOTIVO MI ASPETTO MOLTO DA STEFANO. FIORE PUO E DEVE FARE LA DIFFERENZA..IO DICO RISCATTIAMOLO ANCHE SE I 3,5 MILIONO CHIESTI DAL VALENCIA MI SEMBRANO TANTINI..
IN SECONDO LUOGO PROVIAMO A FARLO GIOCARE DIETRO LE PUNTE.
IL GRANDE CENTROCAMPISTA CHE TUTTI OSANNIAMO E CHE CHIEDIAMO A CORVINO DI COMPRARE FORSE LO ABBIAMO GIA.
Dicembre 19th, 2005 alle 18:46
Fiore è un giocatore di qualità, questo è innegabile, pero’ dai giocatori di qualità non ci aspettiamo gli errori in fase di conclusione come ieri a Empoli. Nelle due occasioni ricordate non c’entra niente la posizione nella quale è impiegato da Prandelli. Se (congiunzione ipotetica, per scaramanzia) l’anno prossimo saremo impegnati nelle coppe europee un giocatore come Fiore sarebbe utile
Giovanni
Dicembre 19th, 2005 alle 18:49
secondo me Fiore e’ ininfluente nel futuro della Fiorentina.
Nel suo ruolo di esterno di destra mi pare che si stia cercando un nuovo giocatore, forse gia’ da adesso (marchionni, esposito?) e dunque penso di poter affermare che NON rientra nei programmi di Corvino. Se poi resta a poco o nulla ok senno’ lo mollano.
Dicembre 19th, 2005 alle 19:22
Fiore è un buon giocatore, capace di fare assist determinanti e anche di segnare,come ha sempre dimostrato nei vari campionati giocati in serie A. Certo se gli chiediamo di fare il difensore o l’esterno che si fa tutta la fascia 20 volte, probabilmente restiamo delusi, ma non è quello il suo compito…
Piuttosto a me ieri non è per niente dispiaciuto l’argentino dell’Empoli Almiron: molto dinamico, copre tutto il campo, ha un ottimo tiro e un buon lancio lungo. Mi pare che riesca a ricoprire bene vari ruoli, potremmo farci un pensierino ad un giocatore così no?
Dicembre 19th, 2005 alle 19:40
Un salutone viola a tutti,
credo che Fiore dovrebe meritarsi il numero che porta, non mi sembra abbia fatto molto (goal apparte) per godersi tanto onore.
Considerando il fatto che nel suo ruolo potrebbe giocare e cresere Montolivo ribadisco le ie attuali perplessità.
Forza Viola!!!!
Dicembre 19th, 2005 alle 21:02
Stefano FIORE – 17/04/1975
Scad. contratto 2007
————————-
VANTAGGIO n.1: Piedi buoni
VANTAGGIO n.2: Media gol 6 a campion. (dal ’99)
VANTAGGIO n.3: E’ un “10” che può giocare anche con due punte davanti. Tatticamente non sbilancia la squadra come potrebbe fare un “Recoba”.
————————-
SVANTAGGIO n.1: Tende a decentrarsi, ma non ha il passo dell’uomo di fascia. Inoltre non ha nella velocità la sua arma migliore.
SVANTAGGIO n.2: Nel 2006 avrà 31 anni.
SVANTAGGIO n.3: Costo giocatore e stipendio piuttosto alti, secondo il metro di giudizio usato lo scorso anno da Corvino (ricordiamoci la rischiosa e criticabile rinuncia a Miccoli).
————————-
CONSIDERAZIONE: Se la società cercherà e/o troverà un laterale avanzato di destra – cosa che sembra altamente probabile già dal mercato di gennaio, il ruolo naturale per Fiore rimarrebbe quello di spalla per Toni (come fu per il Morfeo del Parma di Prandelli). In quel ruolo altri candidati sono Pazzini (classe 1984), Montolivo (cl. 1985), Bojinov (cl.1986).
————————-
CONCLUSIONE: Ho l’impressione che Fiore non rientri nei piani societari già dalla prossima stagione a meno di forti sconti da parte del Valencia e/o riduzioni dello stipendio da parte del giocatore. Anche perché il DNA di Corvino sembra non propendere per l’acquisto di giocatori anziani.
————————-
DOMANDA PER DAVID: Al di là delle simpatie dimostrate, hai anche tu l’impressione che ho io? CIAO
Dicembre 19th, 2005 alle 22:33
Lo prenderei, ma solo se il Valencia ci fa uno sconto. Quella cifra, se consideriamo l’eta’, mi sembra alta. Per il resto, e’ uno di quei giocatori che, comunque li metti in campo, fanno discutere. Pero’ ha quella imprevedibilita’ che ti fa sempre sperare in un colpo risolutivo, anche se per tutta la partita ha fatto pena.
Dicembre 20th, 2005 alle 11:28
Fiore grande giocatore però ora va recuperato su piano altetico cosa che il mister Prandelli sta facendo alla grandissimo,che tempi quelli in cui in campo c’era RuiMaspero e Nakata(buongiorno lentezza)David ti volevo chiedere una cosa sul bollettino disciplinare del giudice sportivo ho visto che la Fiorentina e sotto indagine per il comportamento dei suoi tifosi a Empoli dato che gia siamo in diffida non è che ci squalificano il campo???