Anno di cambiamenti
Sempre più spesso mi viene da pensare: me lo avessero detto dodici mesi fa che le cose andavano in questo modo non ci avrei mai creduto.
Non so come mai, ma sono sempre stato morbosamente attaccato al passato, alle cose che ho fatto, che mi sembrano spesso di una bellezza unica ed irripetibile.
Ho cominciato a ragionare un po’ più (oh, solo un po’…) proiettato verso il presente ed il futuro solo da quando mi è saltato il primo matrimonio e ancora di più da quando sono nate le mie figlie.
Ecco perché oggi sono un po’ meno stupito dai cambiamenti che mi lascia in eredità questo 2006.
Cose a cui non avrei mai pensato il primo gennaio scorso e che penso e spero di aver affrontato con la giusta lucidità e determinazione.
Non è stato comunque, complessivamente, un brutto anno e parlo ovviamente a titolo personale.
Non è il caso di mettersi a fare bilanci in partita doppia tra il dare e l’avere, dico solo che è stato un anno “gestazionale”, nel senso che i cambiamenti veri li vivrò nei primi tre mesi del 2007 e chissà poi quali sorprese ci saranno prossimamente, eventi assolutamente impensabili oggi.
Un abbraccio e ancora un augurio a tutti i miei compagni di avventura in questo gioco molto stimolante che è diventato il “nostro” blog.
Dicembre 31st, 2006 alle 09:35
Ti auguro un 2007 pieno di successi e soddisfazioni e ti rinnovo la mia gratitudine per quello che fai e, soprattutto, per COME lo fai. Grazie e Buon Anno a te ed alla tua famiglia! Con affetto
Lucia
Dicembre 31st, 2006 alle 10:13
tanti auguri di buon anno David!!!!!!!!! sperando sempre più che sia un anno VIOLA in tutti i sensi!!!!!! Giulia
Dicembre 31st, 2006 alle 12:26
Buon anno di cuore !
Dicembre 31st, 2006 alle 13:08
Un giorno del 1991 o del 1992, non ricordo bene, ero a Milano per affari (anche i “lupi” di mare vanno a Milano qualche volta) quando, un pomeriggio, vidi te David, insieme a colei che a quel tempo era tua moglie o fidanzata. Precisamente in piazza Duomo nella la grande galleria. Siccome avevi appena iniziato la tua collaborazione con Panorama, pensai che a Milano ci saresti andato sempre più spesso per lavoro fino a trasferti la. Pensai anche che avresti lasciato Radio blu e con lei le radiocronache. Ti dirò che fui contento per te, per la tua carriera e pensai che era giusto così, perché il coraggio e la serietà vanno premiati. Però, egoisticamente, non fui contento per me, come tifoso e assiduo ascoltatore della più famosa radio dei tifosi viola; non fui contento perché, secondo me, la radio, ma soprattutto pensai che i tifosi avrebbero perso una assoluta garanzia sulla professionalità e competenza. Forse i pensieri corsero troppo in fretta.
Sono passati 15 anni da quella volta, sei rimasto a Radio blu pur continuando (almeno credo) a prestare collaborazione ad altri. La radio di cui sei il direttore è diventata una realtà importante ed ha aumentato la propria famiglia dando lavoro ai giovani e facendo da trampolino di lancio per altri (QUESTA E’LA VERA VITTORIA): Bravo David.
Ora sento che ci saranno ulteriori novità per il prossimo futuro. Sicuramente saranno novità, che a noi tifosi ascoltatori, faranno piacere e speriamo vivamente che le fortune di David Guetta, dei suoi collaboratori e della radio viaggino di pari passo con quelle della Fiorentina. Auguri per tutto (in primis la salute) e saluti dal mare.
Dicembre 31st, 2006 alle 15:11
BUON ANNO DAVID, E BUON ANNO A TUTTI
Dicembre 31st, 2006 alle 15:54
Buon anno a te e ai tuoi. Buon anno a tutti i frequentatori di questo blog, a Pier Silvio che sta ancora contando le schede bianche, ai supereroi che stanno combattendo contro il crimine, a Chiara e Lucia, a Noch…(non mi riesce scriverlo), ai capitani di mare e di terra, ai Lorenzo, ai palermitani e romanisti che frequentavano questo blog nei tempi bui e che ora non si fanno più sentire, proprio a tutti di cuore un felice anno nuovo! che sia meglio di quello passato, e non ci vuole molto. Sarà la maliconia degli anni che se ne vanno e la consapevolezza che quelli che verranno saranno giocoforza sempre meno io non riesco a considerare in maniera del tutto negativa l’anno che se ne sta andando, voglio salvare quasi tutto quello che è successo perchè noi viola riusciamo ad attingere forza dalle nostre disgrazie. Ripensando ai dubbi, alle intercettazioni, agli zunino della carta stampata, al fatto che ci hanno fatto andare di traverso una vittoria ai mondiali, a tutto quello che è successo insomma, mi chiedo come abbiamo fatto noi tifosi a sopportarlo e superarlo. Un caldo pomeriggio d’estate abbracciati intorno alla squadra come se fosse stata la finale di Champions contro il Barcellona o il Real Madrid. Per me questa è l’immagine da salvare.
Forza viola, sempre.
Dicembre 31st, 2006 alle 16:49
La parte drammatica dell’avventura non fu, come accade sovente, che l’esplosione di una mina da lungo tempo scavata; ma chi sa se senza la più piccola e imprevedibile delle combinazioni, tutto quel lavoro sotterraneo avrebbe mai messo capo a niente? La vita è fatta così: l’inevitabile e il casuale vi si mescolano in tal modo, che, a osservare questi grovigli di cause e di effetti, si prova un’impressione inscindibile di incoerenza e di logica, in cui solo la fede in una ragione sovrumana ci permette di intuire una azione provvidenziale. Questa filosofia si trova poi disorientata quando tenta di interpretare nella stessa maniera degli avvenimenti del tutto insignificanti: quello, per esempio, della tragedia di una separazione.
Saluti Viola da Paul (Paris)
Dicembre 31st, 2006 alle 16:57
boun anno a te david, ed a tutti i tifosi viola.
che il 2007 sia ricordato anche tra cinquant’anni,…..non si sa mai.
Dicembre 31st, 2006 alle 17:08
Tanti auguri a te e a tutta radioblu.
Buon anno e FORZA VIOLA
Dicembre 31st, 2006 alle 18:32
Brava INNAMORATIPAZZI, MI è sono piaciuti i tuoi auguri, brava!
E’ da poco che frequento questo blog e “conosco” poco chi lo frequenta, ma chi è per la viola è uno o una che conosco da sempre.
Auguri sinceri a TUTTI per un 2007 carico di tutto ciò che desiderate.
Un augurio particolare a David e alla sua famiglia – Il grillo
Dicembre 31st, 2006 alle 18:38
Buon 2007 a tutti i tifosi gigliati! Auguri anche alla squadra e a tutta la società!
Dicembre 31st, 2006 alle 18:40
LA CLASSIFICA DE “Il SOLE 24 ORE” 2006
Ecco i risultati del sondaggio annuale del quotidiano economico milanese Il Sole 24 ore, sul benessere in Italia, nelle città dove si vive meglio:
Firenze è la città nella quale
tutti gli italiani vorrebbero vivere
Questo almeno è il risultato della classifica stilata da Il Sole 24 Ore. Siena è la città italiana dove si vive meglio. La Toscana insomma è la regione che vanta una migliore qualità della vita, con tre città nella top ten, anche Grosseto oltre a Firenze e Siena
Fra le grandi città, Milano si mantiene ai vertici scendendo però al sesto posto, dopo che nel 2005 vantava la quarta posizione. Il capoluogo lombardo comunque conquista la leadership per euro in banca pro capite.
A completare la top ten ci sono Trieste (al secondo posto), Bolzano (al terzo), Trento (quarta), Firenze (quinta), Bologna (settima e citta’ con il minor tasso di disoccupazione pari al 2,7%), Ravenna (ottava), Belluno (nona) e Grosseto (decima).
La Toscana è la regione più rappresentata nella classifica della qualità della vita con ben tre città: Siena oltre ad essere la provincia in cui si vive meglio, è anche la città dove si vorrebbe più vivere dopo Firenze e Roma.
La città del Palio, che ritorna in vetta dopo nove anni, è premiata per l’offerta culturale, per le numerose opere avviate in tema di edilizia, trasporti e scienza. Fra le regioni, ben posizionate anche il Trentino Alto Adige con due città e l’Emilia Romagna, che piazza a sua volta due province.
Anche per il 2006 il sud risulta assente dai vertici e protagonista, invece, della coda della classifica. Catania è la maglia nera fra le 103 province esaminate: è infatti bocciata dai suoi abitanti su lavoro e criminalità e registra il record negativo per l’ecologia.
Palermo registra invece la peggiore performance in termini di imprese per 100 abitanti, con un modesto 7,7, mentre Crotone quella in rapporto al cinema ogni 100mila abitanti con un 0,58. Isernia conquista la leadership per scippi-borseggi per 100 abitanti, con l’8,93.
La classifica de Il Sole 24 Ore è stata elaborata mettendo a confronto le 103 province italiane in base ai dati relativi a 36 parametri, raggruppati in 6 macro aree: tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, ordine pubblico, popolazione e tempo libero.
CLASSIFICA FINALE
1) Siena
2) Trieste
3) Bolzano
4) Trento
5) Firenze
6) Milano
7) Bologna
Ravenna
9) Belluno
10)Grosseto
……………………………………………….. …………………………
Dicembre 31st, 2006 alle 20:27
Tanti auguri a te David e a tutto il meraviglioso popolo VIOLA !!!
Gennaio 1st, 2007 alle 01:05
Tanti auguri David,tanti auguri radio blu,tanti auguri a tutti i tifosi viola….e non
Gennaio 1st, 2007 alle 04:26
buon anno ancora,david………..
Gennaio 1st, 2007 alle 06:15
Sono appena tornato da ballare…tanti auguri di buon 2007..ke possa essere un grande anno VIOLA!1!TANTI AUGURI DAVID!CONTINUA SEMPRE COSI…SEI IL MIGLIORE!
PS.ORA VO A LETTOO…MI GIRA UN PO LA TESTA…NOTTE!
FORZA VIOLA.
Gennaio 1st, 2007 alle 06:16
PS. DAVID SNO IL PRIMO CHE SCRIVE DEL 2007!!
Gennaio 1st, 2007 alle 08:59
“Tanto per fare brutta figura all’inizio del 2006, propongo questa nuova versione del giochino sado/maso: dove saremo calcisticamente tra un anno esatto?
Con sprezzo del pericolo, ci provo.
All’inizio del 2007, la Fiorentina ha superato la prima fase di Champions (quindi ci siamo arrivati!), ma staziona grigiamente tra il settimo ed il nono posto in classifica.
Ovviamente sui giornali ci sono almeno una dozzina di nomi sicuri per rinforzarci adeguatamente.
Prandelli non è mai stato messo in discussione, ma nel corso dell’anno solare Corvino ha dovuto difendersi da vari attacchi, strumentali e non.
Rispetto al gennaio 2006, cioè a oggi, il giocatore che ha fatto i progressi più vistosi è Pazzini, mentre Bojinov segna, in prestito, da qualche altra parte.
Frey è nostro, ma c’è costato una fortuna, molto di più di quanto previsto.
Nel maggio 2006 il campionato lo ha vinto la Juve (facile questa, eh?), mentre l’Inter è riuscita ad andare in finale di Champions, perdendola con un po’ di sfortuna.
Ai Mondiali ci hanno buttato fuori ai quarti, hanno confermato fino al 2008 Lippi, mentre Toni ha faticato parecchio e ad un certo punto è stato messo in discussione dalla grande (grande?) stampa italiana.
E sulla storia dei diritti televisivi?
Calma, lì non bisogna avere fretta.
Sull’argomento nel gennaio 2007 stanno discutendo costruttivamente i dirigenti calcistici e le forze politiche del nostro Paese.
Il centrosinistra, che ha vinto le elezioni ma deve digerire le continue intemerate di Bertinotti, e i colonnelli del centrodestra, che cercano inutilmente di far sloggiare Berlusconi.
Intanto Juve, Milan e Inter incassano e ringraziano”.
Venditore. Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi. Bisognano, signore, almanacchi?
Passeggere. Almanacchi per l’anno nuovo?
Venditore. Si signore.
Passeggere. Credete che sarà felice quest’anno nuovo?
Venditore. Oh illustrissimo si, certo.
Passeggere. Come quest’anno passato?
Venditore. Più più assai.
Passeggere. Come quello di là?
Venditore. Più più, illustrissimo.
Ti prego, David, quest’anno niente giochini sado-masi!
RISPOSTA
Grande Daniela! Si scrivono talmente tante cose che poi si fatica a ricordarle.
Mi sono divertito a rileggerle, quasi come se fossi stato io l’autore delle profezie.
Ok, niente giochini sado/maso in questo senso, solo per i giornalisti (ce li meritiamo…).
Un abbraccio e buon anno,
David
Gennaio 2nd, 2007 alle 09:48
Ciao Innamoratipazzi, grazie degli auguri, che ricambio…
…è vero, il mio nick è incomprensibile (e anche impronunciabile), ma la sua versione italiana aveva due o tre cloni e ho preferito tradurlo… chiedo venia!
Non farò profezie né bilanci perché è da un pezzo che ho smesso. Anzi, credo di essere l’unica persona al mondo che non fa nemmeno un proposito per il nuovo anno. In questo senso vivo molto a breve termine. Strano?…
Ciao
Gennaio 3rd, 2007 alle 00:25
Che cosa bella…questo blog crea davvero coesione non virtuale tra di noi…ci sono alcuni di voi a cui sono seriamente affezionata ed è una sensazione che fa strano, ma piacevole!
Negli auguri di Daniela è racchiuso il senso di quello che scrivo…per questo la ringrazio e li giro a tutti voi!