…poi ci divertiamo
Sì, poi ci divertiamo, ma dal 23 sera in avanti: per adesso facciamo finta che non sia successo niente.
Stiamo belli concentrati al pezzo per chiudere alla grande un 2006 che ci ha visto protagonisti, che ci ha fatto disperare e godere.
Chiudere a 18 punti, con un filotto di 10 punti nelle ultime 4 partite (quello che avevo scritto giusto qualche giorno fa…) sarebbe straordinario, ma proprio stando a Cagliari mi sono ricordato delle bucce di banana di quella stagione splendida e maledetta.
Pareggiammo in casa con Ascoli e, appunto, Cagliari e forse lo scudetto lo lasciammo lì, al di là dei furti che ci furono certamente.
Chissà se Ufo rimarrà centrale: non credo, però a me sembra che anche Kroldrup ne sia uscito meglio.
Rimettiamoci comunque a Prandelli e andiamo in massa allo stadio, per un unico grandioso applauso finale.
Dicembre 21st, 2006 alle 15:55
Speriamo che i -15 punti siano stati la rincorsa per traguardi importanti nel prossimo futuro
Dicembre 21st, 2006 alle 16:02
*Ufo non riesce ad andare in condizione per più di due partite di seguito .. lo scorso anno le sue sovrapposizioni sulla destra e i suoi cross per la testa di Toni garantivano un alternativa alle difese costrette ad aprirsi per essere perforate su due fronti .. la forma di Mutu oggi consente di superare la mancanza dei cross da destra .. quando Santana tornerà in campo rivedrete i cross di Ufo .. e allora con quelli dello stesso Santana sempre da destra e di Pasqual dalla sinistra, si che ci si divertirà ..
Dicembre 21st, 2006 alle 16:04
bHE FACENDO UN PO DI FANTACALCIO…se sabato va bene e la Samp non vince…dalla prima di gennaio in poi proprio a Genova, potremmo cominciare a sfidare le concorrenti per il 4°posto…bello no!?…Alla fine, come spesso ci e’ capitato negli ultimi 5 anni, da un ingiustizia ne potremmo trarre una bella esperienza “unica”…(vedi la C2 o la Serie B) da raccontare ai nipoti…quantomeno a esser tifosi viola non ci si annoia mai !!…
UFO centrale for ever….
Saluti
Dicembre 21st, 2006 alle 16:05
.. a quel punto vederete che anche Ufo avrà meno chilometri da percorrere e potrà essere più lucido ..
Barattistuta
Dicembre 21st, 2006 alle 16:15
A parte Ufo centrale che a me sembrerebbe la miglior soluzione per la nostra difesa, credo che sia evidente che a centrocampo almeno uno tra Liverani e Montolivo debba rimaner fuori: quando hai in squadra due attaccanti forti come Toni e Mutu, non c’e’ bisogno di grandi strategie di gioco per far gol, basta giocare semplice e far arrivare palloni giocabili ai due che il gol prima o poi lo fanno, e questo lo sanno fare anche i vari Donadel, Blasi e Gobbi. Il problema della costruzione del gioco quindi è relativo, mentre molto più delicata è la fase difensiva dove spesso il filtro a centrocampo si è dimostrato carente pregiudicando vittorie che sembrano ormai conquistate. Ieri con tutti i “gregari” in campo si è visto probabilmente un gioco meno bello, ma molto più efficace come dimostra il fatto che il Cagliari non è riuscito praticamente mai ad insediare la nostra porta.
Dicembre 21st, 2006 alle 16:17
Beh a 18 sarebbe già un’altra aria…però penso che il milan riprenderà il suo passo normale nel 2007 e noi perderemo a gennaio qualche punto a causa della preparazione e del calendario non agevole (samp a genova e inter a milano). Comunque il nostro destino lo sapremo dopo la partita con l’udinese, se tra samp e udinese avremo fatto 10 punti allora potremo anche chiudere vicino a 60 e con il livello di squadre che c’è a giro sicuramente una coppetta ci scappa, forse anche quella più importante….
Dicembre 21st, 2006 alle 16:17
Come dice Prandelli siamo a 8 punti dalla Champions ma la zona retrocessione è molto più vicina… Quindi calma e umiltà!
Potenza è andato bene a destra ma Cagliari non è stato molto probante.
Comunque siamo bravi per ora.
Forza Viola Sempre!!!
Dicembre 21st, 2006 alle 16:27
David …ma chi tra Mutu, Blasi e Montolivo è nostro? E Bojinov?
RISPOSTA
Mutu, Montolivo e pure Bojinov, se la Juve non lo riscatta. Blasi invece lo dobbiamo riscattare noi.
Ciao,
David
Dicembre 21st, 2006 alle 16:29
Grande vittoria ieri sera. Ufo centrale a vita anche se mi consentirete di trovare il pelo nell’uovo: l’avete mai vista una squadra che cambia allenatore e gioca in maniera più inconsistente di prima ? Boh, sconcertante. Ma l’hanno mai passato il centrocampo ? Koldrup se la sarà cavata anche un pochino meglio ma quando arrivava la palla dalle sue parti eran sempre sospironi … mi ricordavo quelli con Cejas in porta … Sabato Ufo al centro con Dainelli o Gamberini e via così. Contentissimo per il rientro di Santana. Mutu come sempre migliore in campo anche se qualche volta gli ci vorrebbe un pallone tutto suo. Montolivo bisogna che si dia più spessore (gli ha dato una bella mano Donadel). Ultima annotazione: l’avete capito chi è il giocatore indispensabile in questa squadra oltre a Toni, Mutu e Frey ? LIVERANI. E’ entrato, ha toccato una palla di prima ed ha messo Toni davanti alla porta. Io un regista con dei piedi così e così lucido e preciso (di testa) nello smistare il gioco non me lo ricordo a Firenze, forse Pecci o Dunga. Se aveva qualche anno meno magari non era a Firenze ma neanche Pirlo in Nazionale ….
Dicembre 21st, 2006 alle 16:53
Avanti tutta.
Dicembre 21st, 2006 alle 17:13
Ufo centrale tutta la vita!!!!Fondamentale Vincere con il Messina e magari fare il colpaccio a Genova con la Samp!Chiudere sopra 20 il girone e poi…..
David tutti dicono il Milan e il 4 posto ma noi che siamo brutti?
Dicembre 21st, 2006 alle 17:16
comunque vada a finire questa annata onore e ringraziamenti a tutto il Team della Fiorentina e un grosso ringraziamento a Lei direttore con i suoi collaboratori per essere sempre lì a vostro posto sia nella gioia che nelle giornate più buie.
Grazie a tutti.
Dicembre 21st, 2006 alle 17:17
C’è una cosa che non capisco in questa stagione stranissima viola: come mai nessuno (tranne i tifosi) parli del reale traguardo per cui questa squadra sta correndo: il 4° posto.
Perchè, in tutta sincerità, tu, caro David, pensi che una squadra che l’anno scorso ha conquistato 74 punti e che quest’anno è stata rafforzata debba pensare alla salvezza solo perchè è partita da -15?
Suvvia, siamo quasi alla follia, in questo campionato ci si salverà con 32-34 punti, li avremo già alla 5°-6° giornata di ritorno, e poi con altre 13 giornate a disposizione che si fa, si sta a guardare gli altri?
E poi chi sarebbe la favorita per il 4° posto?
Il Catania? L’Empoli? La sampdoria? L’Udinese? l’atalanta? il Siena? Non fatemi ridere, siamo tra i -9 e i -11 punti dalla Champions, il quarto posto sarà un affare tra Fiorentina e Milan, con la differenza che noi abbiamo già dimostrato nello scontro diretto di essere più forti, e che mentre noi abbiamo Toni e Mutu, loro hanno solo Kakà.
Battiamo il Messina, passiamo delle buone feste e poi nel 2007 riprendiamoci con forza e con orgoglio quello che vergognosamente e in modo delinqunziale ci hanno tolto quest’anno per far godere i burini romani e gli sfigati interisti: la Champions.
RISPOSTA
Se battiamo pure il messina, io comincio a penarci…
David
Dicembre 21st, 2006 alle 17:37
Tutti contentissimi per la vittoria storica dopo 41 anni ed i 15pp in classifca che fanno morale.Se,come dici anche tu David,”stendiamo” anche il Messina,dopo natale, con un paio di rinforzi( difesa in primmis, e centrocampo)il2007 potrebbe farci divertire.ieri sera il cagliari non é proprio esistito e Mutu e Toni si son dati a “coeur joie” con le loro scorribande in contropiede con il secondo goal di Toni, eccezionale,va riconosciuto.
Dicembre 21st, 2006 alle 17:40
IL PROGETTO DELLA VALLE STA PRENDENDO FORMA.DIRIGENTI COMPETENTI,UN ALLENATORE SUPER, SQUADRA CON GIOCATORI DI GRANDE TALENTO E GIOVANI CON OTTIME PROBABILITà DI DIVENTARE TALI, UN PUBBLICO SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSO
NON CREDI CHE FINALMENTE CI SIANO DAVVERO TUTTI GLI INGREDIENTI PER UNA GRANDE FIORENTINA?
Dicembre 21st, 2006 alle 17:44
David, hai completamente ragione!!! Permettimi però di ricordarti che là davanti, c’abbiamo uno, che in un anno ha battuto tutti i record!!! LUCA TONI! con Mutu formano una coppia Perfetta, si completano a Meraviglia! Mamma mia, se non ci davano questa penalizzazione poteva essere l’anno buono!?
Dicembre 21st, 2006 alle 17:53
DAVID QUESTA SQUADRA STA DANDO I RISULTATI SPERATI…SPERIAMO SOLO CHE NN SI FERMI E CONTINUI SU QUESTA STRADA… GIA’ IMMAGINO IL TRIO (QUANDO L’ARGENTINO SARA’ AL MASSIMO DELLA FORMA)SANTANA-TONI-MUTU…
PERO’ UN PAIO DI ACQUISTI A GENNAIO CI VORREBBERO…TU CHE NE PENSI?E SE SI CHI SECONDO TE PUO’ FAR COMODO ALLA CAUSA VIOLA?CIAO E GRAZIE DELLA RISP (SPERANDO CHE MI RISP)
RISPOSTA
Barzagli, a costo di essere banale.
Ciao,
David
Dicembre 21st, 2006 alle 17:55
Finiamo con il botto questo stupendo/malefico 2006, e aspettiamo con ansia il nuovo 2007 sicuramente foriero di grandi imprese.
Auguri vivissimi a tutti i Viola ( società e tifosi) e alle famiglie….
VIOLA PER SEMPRE
Dicembre 21st, 2006 alle 18:25
David,ma a te barzagli non sembra sopravvalutato?boh,io ho visto qualche partita del palermo,sia di coppa che di campionato,e mi sembra che barzagli faccia più cavolate di dainelli…se fosse tanto buono perchè la difesa del palermo,che conta pure 2 nazionali campioni del mondo,prende gol a grappoli?barzagli è il miglior difensore che c’è in italia,questo è senza dubbio,ma non perchè lui sia un campione,ma semplicemente perchè gli altri fanno pena…speriamo arrivi davvero heitinga o grygera,quelli si che sono grandi difensori…
Dicembre 21st, 2006 alle 22:33
Sabato verrò allo stadio in curva ferrovia, forza ragazzi fatemi un bel regalo di natale! Ho scelto il messina anche perchè m’avrebbe fatto piacere applaudire prima della partita Riganò che assolutamente per me è tra i giocatori indimenticabili della Fiorentina, ma per nostra fortuna visto la nostra difesa piuttosto ballerina non gioca. Vincendo col messina faremmo un bel passo avanti verso la salvezza dato che poi ci aspetta un gennaio molto duro. Due trasferte quasi impossibili contro sampdoria e inter e poi in casa il derby contro la squadra della mia città ma non del mio cuore e cioè il livorno. Sicchè difensori viola preparatevi per bene e non fateci venire il cardiopalma dato che gente come flachi, quagliarella, ronaldo, crespo, ibrahimovic, lucarelli ci aspettano. FORZA VIOLA!
Dicembre 22nd, 2006 alle 08:41
Via ragazzi, siamo seri… non ce la faremo ad agguantare la champions! Non per pecche della squadra o congiure varie, ma semplicemente perché 15 punti di penalizzazione sono troppi! E poi ci saranno anche momenti di calo di forma! Inoltre, nel girone di ritorno abbiamo tutte le grandi, eccetto la Roma, fuori casa! Né possiamo continuare a vincere o pareggiare. Potrebbe esser realistica (ma cmq difficile, anche questo) la coppa UEFA, ma effettivamente… qualcuno la vuole l’UEFA, per la cosa ridicola che è diventata?
Facciamo una stagione d’assestamento, valutiamo i giocatori a disposizione con tutta la calma necessaria (al limite, se si presenta la possibilità, con un innesto a gennaio): a fine anno si interviene in modo mirato, tagliando qualche ramo secco e via così, e il prossimo campionato si punta decisi a uno fra i primi 3 posti.
Non credo si possa far di più, per quanto comunque ci sia soltanto da applaudire più sonoramente possibile questa squadra, che sta ripetendo il meraviglioso campionato dell’anno scorso. E la situazione mentale era molto, ma molto più difficile, badate…
Dicembre 22nd, 2006 alle 09:34
Sta per finire questo 2006..ricco di gioie e ahimè di dolore..cerchiamo di chiuderlo nel migliore dei modi, per poter ripartire più convinti che mai!David io nn ce la fo a nn pensare ad arrivare 4o…siamo a 8punti(nn 9-13 ke ho letto)..e con tutto il rispetto ci sono squadre tipo catania…empoli…samp,udinese.per me deve essere quello l’obbiettivo,xkè sarà una lotta col milan, e forse la lazio…tanto nn ci prendiamo in giro, se noi nel gir.di ritorno si vince anche solo le partite in casa e si perde tutte le altre la uefa è certa!io voglio la champions!!a tal proposito,in difesa io preferirei un Grygera a Barzagli..ha esperienza europea..io Barzagli nn lo vedo da guidare una difesa…
AUGURI DI BUON NATALE DAVID E A TUTTI I TIFOSI VIOLA!!!!
IL 2007 SARà…RICCO DI GIOIE!
Dicembre 22nd, 2006 alle 12:23
Una banale opinione, per me sia Dainelli che Gamberini non sono affatto inferiori a Barzagli.Se poi è una questione di fede calcistica e terra di origine allora non ci metto bocca però comincerei a pensare che la nostra difesa non è affatto male e la forza di questo reparto dipende molto dal resto della squadra. Che poi ogni tanto i giocatori possano commettere degli errori è fuor di dubbio ma qui mi sembra che ci siano preconcetti sui nostri difensori sia da parte dei tifosi che della classe giornalistica. Martedì tutti a dire”Mamma mia contro Suazo, Esposito e Langella” sarà un massacro, ci taglieranno in due, la loro velocità bla bla bla, poi si vince senza concedere mezza occasione e si dice “Vabbè ma il Cagliari non fa testo, là davanti erano inguardabili”; per me ci vuole più calma e equilibrio nei giudizi.
Comunque sempre forza viola anche da Roma(battere la Lazio dopo undici anni è stata una goduria immensa per me che sto quà)
Dicembre 23rd, 2006 alle 06:19
avanti viola
ps
daccordo barzagli un fiorentino ci vole, e forte.
fiorentina ti amo