Questo albergo
Se mi date di vecchio avete ragione, ma come faccio a non pensarci?
Sono appena arrivato in questo albergo che non è un albergo qualsiasi, ma quello dove la Fiorentina dormì nella notte tra il 15 ed il 16 maggio 1982.
Il ricordo fa pensare a due cose:
1) adesso posso permettermi un albergo del genere (oh, nulla di che, solo che all’epoca trovammo alloggio presso un amico conosciuto durante il militare che ci accolse gratis a casa sua);
2) non mi è passata per niente.
Dalla finestra di una di queste stanze si affacciò Massaro per assicurare il popolo viola migrato in Sardegna che non ci sarebbero stati problemi, che avremmo certamente vinto il tricolore.
Ad un certo punto sbucò pure Galli, che si stava facendo la barba, ma rientrò prudentemente in camera.
Erano le dieci del mattino, otto ore dopo ci avrebbero rubato lo scudetto.
La hall me la ricordavo, perché fu qui che vidi per la prima volta l’impunita gomitata di Brio a Borghi in Catanzaro-Juve e fu atroce, perché ci sentimmo presi in giro anche dalle parole di Boniperti e Trapattoni.
Domani farò a piedi il tragitto verso lo stadio, così come a piedi tornammo con Maurizio rintronati da quel caldo crudele e splendido che solo la Sardegna sa regalare a metà maggio.
Lo farò anche per ricordarmi com’ero, a neanche 22 anni, cosa pensavo, cosa speravo e come avevo il cuore in subbuglio per uno scudetto che mi sembrava già mio: quando mai ci andremo così vicini?
Dicembre 20th, 2006 alle 07:12
Il prossimo anno, sono certa!
Dicembre 20th, 2006 alle 08:09
Caro David, quando ci andremo così vicini? questo era l’anno buono se non ci penalizzavano ma vincere il campionato il prossimo anno con la juve di nuovo in serie A sarà piu bello e godereccio. Sono convinto che nel giro di poco ci tiglieremo grandi soddisfazioni! Ci eravamo andati vicini il primo anno di trapattoni e lì lìabbiamo perso solo per nostra colpa e follie carnevalesche. Ritornando a quello che dici giustamente campionato rubato, mi sembra che ieri sera la juve l’abbia rubata anche al bologna e con i continui pasticci arbitrali in seri A ti domando cos’è cambiato secondo te dall’anno scorso? Ciao David e speriamo che stasera non finisca come nell’ 82! Forza Viola
Dicembre 20th, 2006 alle 08:17
…speriamo presto……….!
Dicembre 20th, 2006 alle 08:28
Caro David, molto bello, anche se un po’ triste questo Amarcord.Quel 1982 avevamo davvero una grande squadra.I Pontello non avevano badato a spese,ma poi la Mafia Torinese ebbe il sopravvento sul gioco del calcio.Da allora tutti quelli della Rubentus,meglio vederli dietro le strisce bianche e nere di uno Spielberg qualunque!
Io sarei contento di una tranquilla salvezza questo anno,sarebbe il nostro scudetto morale contro questo sistema ancora piu saldo di prima.
Dicembre 20th, 2006 alle 08:46
L’anno prossimo
Dicembre 20th, 2006 alle 09:57
Eh si david…io all’epoca avevo 8 anni ma me lo ricordo benissimo…che domenica triste…fate bene ogni tanto a ricordarle queste cose, sopratutto a chi dice che la Juve non ha mai comprato partite e che tutti quelli
scudetti li ha vinti meritatamente…(vedi Moggiopoli)..anche i capi mafiosi non sparano mai, ma hanno centinaia id morti sulla coscienza…(con il rispetto per il paragone assurdo..)…Io spero che nei prossimi 2 anni cmq ci andremo vicini….sperando che MEGLIO SECONDI CHE LADRI..sia solo un ricordo!!
Dicembre 20th, 2006 alle 10:48
Caro David,
rileggiti “Febbre a 90′”, fatti qualche risata, sorridi alla vita e vai avanti consapevole che siamo tifosi speciali, fortunati comunque; risultati e palmares, in fondo, contano fino ad un certo punto. Il nostro è uno stile di vita, una filosofia, il nostro modus operandi, la nostra Weltanschauung, la nostra raison d’être, non trovi? Ho esagerato? Forse ma va bene così.
Forza Viola
Dicembre 20th, 2006 alle 10:55
Ciao David
sono di Cagliari ma vivo a Firenze, e ovviamente tisosissima viola….mi dispiace da morire che Cagliari sia per i tifosi foriera di brutti ricordi (io ero piccola e ricordo vagamente )di che albergo parli? E’ forse l’hotel Panorama? Sai dove dorme la Fiore?
Grazie
Elisabetta
RISPOSTA
E’ il Mediterraneo, la Fiorentina non so in quale albergo sia, da anni sono blindati.
Ciao,
David
Dicembre 20th, 2006 alle 11:16
Gia’ quando mai ? Vorrei essere ottimista come molti che pensano che l’anno prossimo ce la giocheremo fino in fondo, ma ragionandoci su non ci riesco proprio. Almeno finche’ la situazione sui diritti televisivi resta quella attuale, dove non solo le 3 grandi, ma anche Roma e Lazio ci surclassano. O almeno finche’ ci ritroviamo tra i piedi uno come Matarrese. Questo e’ cio’ che dice la testa, ma il cuore, si sa, va per conto suo, per fortuna.
Quindi sempre forza viola e chiudiamo in bellezza il 2006.
Dicembre 20th, 2006 alle 11:20
si anch’io quel giorno presi a pugni qualche segnale stradale.ma ora 24 anni dopo penso che si poteva fare qualcosina in più a cagliari.aspettare non fu una bella idea.
Dicembre 20th, 2006 alle 11:20
Quanto ho pianto quel giorno.
Avevo 16 anni e ricordo che ero a fare una gara di atletica dentro al Comunale (eh sì, quando ancora c’era quella fantastica pista in tartan sul rosa) e non potevo sentire neanche la radio, avevo solo notizie frammentarie, poi alla fine mi dissero tutto insieme e non mi trattenni.
Mi ricordo anche che quando tornai a casa mi infilai a letto subito, non riuscii a guardare la televisione se non il giorno dopo, allora sì incazzandomi come un toro.
I maledetti si sono parati spesso sulla nostra strada, combinandoci sempre delle porcate assurde e non ultima questa di Moggi e company.
Porto rispetto solo per quei 2 ragazzi morti l’altro giorno, ma per il resto non potrò mai riuscire a non odiarli.
Anche ieri a Bologna hanno dato il meglio delle loro possibilità……
Per quanto riguarda la tua previsione, caro David, sono certo di una cosa: Calciopoli a parte, se non riusciamo a farlo con questa società, con questa organizzazione, con questo staff tecnico e con i giocatori che abbiamo e che prenderemo, certamente di livello, forse dobbiamo arrenderci.
Dicembre 20th, 2006 alle 11:21
Purtroppo lo scudetto, se non cambia il sistema calcio, rimarrà un lontano miraggio per squadre come Fiorentina, Palermo, Roma ecc… (mi fanno sorridere quelli che pensano che il prossimo anno lotteremo per lo scudetto…. oh è realismo non pessimismo!)
David m’hai fatto venire il magone col tuo ricordo di quel lontano 82… ero piccolo, ma ricordo bene…
Odio la juve
Dicembre 20th, 2006 alle 11:46
Sì, anch’io mi ricordo la tristezza per il sogno che svaniva e la rabbia per il furto evidente: “meglio secondi che ladri”.
A conferma che anche prima dell’era Moggi le cose andavano più o meno nello stesso modo.
Quanto ad andare ancora vicini allo scudetto, spero proprio che lo possiamo vincere prima che scadano i quarant’anni dall’ultimo!
Dicembre 20th, 2006 alle 12:13
Non vorrei essere ripetitivo…ma l’anno prossimo con 2-3 elementi di qualità…e senza coppe…ci si può veramente credere….
Forza Viola!!
Dicembre 20th, 2006 alle 12:16
Grande David, io ero piccolo ma ascoltai la radio e a fine partita piansi a dirotto.
Dicembre 20th, 2006 alle 12:22
Nel 1982 aveva dodici anni ed il pallone già una gran passione. Perché perdemmo lo scudetto ce l’hanno dimostrato le vicende di Calciopoli: ma te lo immagini da quanti anni è che andava avanti la tresca ? Da secoli prima dell’era Moggi !!!! Poverino, l’unica differenza è che lui l’hanno beccato ! Ma te lo ricordi David cosa si diceva di Lo Bello e degli altri ? Te lo ricordi cosa si diceva di Furino, di Gentile, di Brio, di Montero che picchiavano come fabbri ferrai e nessuno gli diceva nulla ? Lasciamo lavorare la famiglia DV con Prandelli che con due acquisti l’anno in due anni si lotta per il campionato, l’anno prossimo sicuro per la… Coppa dei Campioni, visto che ci siamo ………
Dicembre 20th, 2006 alle 12:25
Buongiorno
Quel giorno dell’82 condussi mio figlio di 8 anni a Ciclolandia di Tirrenia, un bellissimo parco con molte piste ciclabili attrezzate anche per l’educazione stradale. Avevo portato con me la fatidica radiolina con tanto di auricolare e Dio solo sa quali notizie avrei voluto che scorressero su quel filo al momento della partita. Purtroppo sul filo non scorse la buona novella, anzi avrei preferito subire un secco 4-0 a Cagliari con buona pace di tutti i tifosi viola, piuttosto che finisse come sappiamo. Ancora più amaro fu il ritorno a casa quando per le strade iniziarono i caroselli di auto con le bandiere a strisce.
Devo però fare una confessione: ero talmente scettico che la Fiorentina potesse vincere quel titolo che la delusione fu meno cocente, sapete perché? Perché in mezzo c’era proprio lei, la Juve. Se ci fosse stato il Milan o l’Inter o, che so io, il Real Madrid (per fare un esempio) avrei avuto più fiducia nel risultato finale, ma la Juve nel mezzo, ecco, proprio non ci voleva. Già allora c’era più di un cattivo pensiero. Arbitraggi unidirezionali, “mercato” calciatori monopolizzato, informazione (giornali e TV) sempre dalla parte del più forte ( a quel tempo, e non solo a quel tempo, il più forte era l’avvocato) e, perché no, la Juve era la Juve e in lei erano riposte le speranze di mezza Italia. A parità di valori in campo quali potevano essere quelli di Fiorentina e Juventus, quest’ultima si portava dietro il bagaglio che ho appena detto e anche qualcosa d’altro, quindi il “gioco” era impari e calciopoli ancora lontana (lo scudetto come ora è stato riconosciuto all’Inter…..)
Oggi però posso dire che quel 1982 è stato l’anno del vaccino per noi tifosi viola che abbiamo vissuto quel momento. Da allora non ci fa meraviglia più niente. Noi, del film “Calciopoli” del 2006, avevamo già letto la trama.
Dicembre 20th, 2006 alle 12:31
Corsi e ricorsi storici: magari l’anno prossimo tornerai in quell’albergo per festeggiare lo scudetto.
Dicembre 20th, 2006 alle 12:38
L’anno buono era il 1998. Se Vittorio non fosse stato pieno di debiti. Bati era infinito, quando troveremo un altro come lui!!!
Dicembre 20th, 2006 alle 12:54
Io dico meglio primi………….. che secondi.
Anche se si rubacchia qualcosa, fa niente. 🙂
Dicembre 20th, 2006 alle 13:13
Vorrei se possibile tornare indietro di un paio di post visto che tra ieri e ieri l’altro gli impegni di lavoro non mi hanno permesso di scriverti.
Il post sul braccino corto dei fiorentini ha qualcosa di simile con il mio del 30/10/2006 alle ore 1:20 pm(il tuo argomento era “Ottimismo”), dunque mi chiedo perche’ in quella occasione non hai commentato il fatto che il Mayer e la fibrosi cistica raccolsero solo 7.000 euro con lo stadio pieno visto che giocavamo con il Palermo?
Io espongo un mio parere: un’ offerta è un’offerta e non puoi imporre un minimo di 10 euro per un calendario(oltretutto fatto benissimo con degli scatti belli e divertenti).
E’ da circa 3/4 domeniche che allo stadio ci sono varie associazioni che chiedono beneficenza e purtroppo a tutte, secondo la mia modestissima opinione, non si può riparare con una beneficenza sostanziosa; senza contare le varie associazioni che chiamano a casa o che spediscano plichi per posta.
Forse era meglio se il calendario veniva dirrettamente venduto, come il Mayer fa da due anni con le “palle di natale”; ma questa è solo una mia modesta idea.
Su Lucarelli calo un velo pietoso e mi chiedo se gente come e lui e Materazzi non dovrebbero essere squalificati a vita.
Su stasera non sarebbe meglio che tu cambiassi percorso visto che nell”82 non porto’ tanto bene?
Ciao grande.
Buona giornata a tutti.
Dicembre 20th, 2006 alle 13:26
..io nn ero ancora nato….però chissà come mi sarebbero girate le palle..mi giravano a foco quest’anno dopo la sconfitta col palermo……
Dicembre 20th, 2006 alle 13:32
Come tuo quasi coetaneo, capisco pienamente con i tuoi stati d’animo di ora e di allora. Per la domanda finale, un pò prosaicamente, rispondo: Milan 280 milioni di €., Inter 230 circa, Roma 170, Fiorentina 70. L’è dura…….
Dicembre 20th, 2006 alle 13:50
Quando riusciremo a lottare di nuovo per lo scudetto è una bella domanda..ho sentito dire più volte che quest’anno, senza la penalizzazione, ci saremmo stati anche noi lassù in cima. Ma pensiamoci un attimo: al di là del peso psicologico della punizione che abbiamo subito, abbiamo già affrontato le migliori formazioni della serieA: Inter, Roma, Palermo e Milan. Fra queste, solo contro la Roma abbiamo giocato in trasferta. Punti raccolti in totale? Uno solo. Dall’anno prossimo torneranno anche la Juve e il Napoli, che ha un presidente con molti soldi e molto ambizioso. Anche il Torino credo proprio che costruirà una grande squadra, perchè lo stesso Cairo è molto ricco e ambizioso. Nel giro di un paio d’anni, credo che quello italiano tornerà ad essere un grande campionato, con molte grandi squadre: Juve, Inter, Milan, Fiorentina, Roma, Napoli e Torino (e forse anche Genoa e Lazio…). Quindi non solo la lotta per il titolo, ma anche quella per un piazzamento in Champions sarà durissima. La Fiorentina se vuole essere ambiziosa, cioè ogni anno qualificarsi in Champions e piano piano arrivare a lottare per lo scudetto, dovrà comprare almeno 3-4 giocatori di grande spessore tecnico, ma soprattutto di grandissima personalità. Li avessimo avuti quest’anno non avremmo perso contro il Palermo e non avremmo pareggiato contro Ascoli e Milan..sono 7 punti persi per mancanza di attributi. Non va bene così, mettiamocelo in testa. Ci vogliono due difensori centrali con le palle (da quanto ricordo ci mancano da almeno 25 anni), un mediano fortissimo e un centrocampista offensivo di grande qualità. Si può anche continuare con la politica dei giovani, ma rendiamoci conto che in termini di successi finali paga molto poco nel calcio di oggi.
Dicembre 20th, 2006 alle 14:09
speriamo di vincello dAvvero sto scudetto!!!
Io penso che la stagione 2008/2009 possa essere quella bona….dopo 40 anni dall’ultimo…
FORZA VIOLA!
Dicembre 20th, 2006 alle 14:56
il problema è che non c’è la volontà di cambiare,tanti bla bla bla ma poi tutti si schierano dalla parte dei forti.
come succede nella vita politica…destra,sinistra…bla bla bla…ma chi subisce?sempre i più deboli!!!sembra che nessuno creda che c’è gente che campa con meno di 1000 euro al mese,quando i politici li usano per le mance…
il calcio è manovrato dalle solite persone…è il loro giocattolino e naturalmente deve fruttare anche quello e sempre a scapito dei più deboli!
che schifo!!!scusa per lo sfogo!!
forza viola!!!
Dicembre 20th, 2006 alle 15:12
Andarci vicino, forse anche l’anno prossimo. La domanda è “quando lo vinceremo?” e di certo da ieri sera i tifosi del bologna si accoderanno ai tanti che potrebbero darci una risposta.
Dicembre 20th, 2006 alle 15:54
Anche io c’ero. Studente liceale all’ultimo anno, studente modello, presentai la giustificazione con “trasferta a Cagliari” alla mia attonita insegnante di Italiano.
Avevamo prenotato aereo e biglietto 2 mesi prima (ci credevamo davvero all’importanza di quella partita), da soli. Il biglietto direttamente chiesto direttamente al Cagliari calcio. Ci diedero la curva degli ospiti, salvo che i Viola poi andarono in “Maratona”, cosi’ mi ritrovai in piena curva Cagliaritana. Quando “segnammo” sentii tutti i muscoli irrigidirsi pronti ad un grande salto di gioia, che sarebbe equivalso ad un grande rischio in quella situazione (il Cagliari sarebbe retrocesso con una nostra vittoria).
Ma la Fiorentina giocò una gran brutta partita. Sempre attaccati alla radiolina, alla fine pagammo una tattica troppo attendista. Si doveva vincere e basta. Almeno provarci.
Anche io ricordo come fosse oggi il mesto ritorno a piedi dallo stadio e la DS vista in un bar, con la conferma che ci avevano buggerati.
Da quel giorno Cagliari per me non e’ più’ una città’ qualunque.
Dicembre 20th, 2006 alle 16:03
Ciao David volevo sapere quando è che su Radio Blu farete riascoltare tutti i goal di quest’anno. Attendo una tua risposta. Grazie. Rispondi perfavore. Stefano
RISPOSTA
Il due gennaio, ciao
David
Dicembre 20th, 2006 alle 16:39
David, se ti interessa, non è passata manco a me, dopo 24 anni (allora ne avevo 11).
Dicembre 20th, 2006 alle 16:46
Gentile sig. Guetta,
all’epoca avevo 9 anni e mezzo ma, ahimè, ero già talmente inebriato di viola da ricordare tutto quanto da lei narrato.
A prescindere dai ricordi cagliaritani, capita anche a me di ripensare ad epoche, situazioni, circostanze della vita collegandole a momenti , stadi, partite, coincidenze della ns amata Fiorentina. Ricordo un esame dato all’università il giorno prima di Arsenal-Fiorentina ed uno ( il più duro) dato dopo un Fiorentina -Atalanta 1-0 di coppa Italia nel gennaio 99. Ricordo una sconfitta a Torino 1-0 con la Juve (peraltro da noi dominata per un tempo) nell’aprile 2000 nel giorno in cui mi fidanzai…e un compleanno festeggiato a Bologna sugli spalti in occasione di 1-1 con goal di Leandro ( se lo ricorda?)…Quando ricordo che c’era Terim allora deduco che era il mio 28′ compleanno perchè era il novembre 2000. E poi tanti aneddoti che mi danno la possibilità di identificare i periodi storici in cui mi succedevano determinate cose…Sono forse immaturo? Capita anche ad altri? A volte non ricordo l’anno in cui accade un aneddoto, poi mi viene in mente la Fiorentina di quella stagione e di colpo ricordo ogni data…
Alessio
Dicembre 20th, 2006 alle 17:21
Caro Alessio, capita anche a me ed ho dieci anni di più.
Se siamo immaturi, almeno siamo in buona compagnia, ed è una forma d’immaturità che non fa male a nessuno.
Dicembre 20th, 2006 alle 17:22
Ciao David, avevo 10 anni, ci credevo eccome se ci credevo nello scudetto. Piansi 2 giorni di fila (anche la mattina seguente a scuola preso in giro dai soliti compagni gobbi). Che delusione…Non so se fino ad allora avevamo motivi validi per odiare la J..e tuttavia da quel giorno non ho potuto più sopportare questa maledetta squadra.
Speriamo che almeno stasera si possa sfatare la tradizione negativa a Cagliari.
Saluti.
Dicembre 20th, 2006 alle 19:56
L’anno prossimo David, l’anno prossimo. E ci andremo MOLTO più vicini… Comunqe nello stadio Sant’Elia NON abbiamo MAI vinto nella nostra storia….. Proprio lì ce la dovevamo giocare… Se vincessimo oggi sarebbe un segnale importante, il vento che gira, sai com’è. Se così non fosse, poco importa. Avere l’onore di tifare Fiorentina, come si dice in pubblicità, non ha prezzo.
P.S.: in quel giorno di maggio 1982 avevo 16 anni e smisi di piangere un mesetto dopo. Aspetto ancora il momento in cui lo potrò cancellare dalla mente. Vedrai, sarà magnifico.
Dicembre 20th, 2006 alle 20:02
Ero al piazzale,insieme altre migliaia di appassionati.I luoghi di ritrovo erano 3:il piazzale appunto,il chiosco degli sportivi e fuori dello stadio.Ricordo benissimo il gol annullato a Graziani.Ci furono 5 minuti di delirio prima di capire che la partita era ancora sullo zero a zero.Il rigore di Brady….si,David,hai ragione,fà ancora tanto male.
Dicembre 20th, 2006 alle 23:42
Alessio, io non so se sei, cioè siamo.. immaturi o malati, o chissà che altro, ma capita pure a me.. tutto ciò che riguarda la mia vita per poterlo inserire nel periodo giusto lo devo collegare alle emozioni vissute dietro la squadra viola, ogni avvenimento della mia vita ha un inizio e una fine segnato da qualcosa che riguarda la Fiorentina. Se non è niente di grave credo sia proprio amore..
Dicembre 21st, 2006 alle 00:36
I miei anni erano 23, sufficienti per avere il ricordo del secondo scudetto di 13 anni prima. Tutti, infatti, credevamo nella regola del 13: 1956-1969-1982. Ma quel terzo scudetto, “scippato” non lo dimentico. Ricordi anche tu, quella sera, Boniperti alla Domenica Sportiva che sgranocchiava noccioline trasudando arroganza ? Era la stessa Juventus di oggi (diciamo ieri), solo che non esistevano i cellulari ….
Dicembre 21st, 2006 alle 00:51
Bella vittoria, anche se contro un Cagliari drammaticamente inconsistente… Non voglio dire che mi dispiaccia, ma il Cagliari (Cellino a parte) mi sta simpatico…
Ciao da Matteo M.
Dicembre 21st, 2006 alle 00:52
David,manca poco, con questa società e questa squadra,dopo la partita di stasera, la forza che ci abbiamo messo, con una coppia d’attacco così, arriveremo dove non ci sogneremo nemmeno…Donadel grande e anche Ufo, nel mezzo è un’altra cosa, Suazo non l’ha vista…Non credi?
Dicembre 21st, 2006 alle 09:03
non e’ passata neanche a me.Sono di Torino,avevo 14 anni,tanti amici gobbi,pensate quante me ne hanno fatte passare quel giorno,mi ricordo benissimo,eravamo in cortile con la radiolina.Quando il radiocronista,a 10 minuti dalla fine,disse che era stato assegnato un rigore alla ….,volevo morire.Ero ancora ingenuo,pensavo che il calcio fosse solo un gioco,invece per gli Agnelli era qualcosa di piu’.Anni dopo un mio amico del Toro mi fece notare che 9 volte su dieci quando i gobbi sono arrivati a giocarsi lo scudetto all’ultima giornata hanno sempre vinto,non credo perche’ fossero i piu’ forti,ma perche’ aiutati da mano divina (come durante tutto il campionato d’altronde).Quell’anno poi c’erano i mondiali e se la viola e gli innominati fossero finiti a pari punti ci sarebbe stato lo strascico dello spareggio,con conseguente disagio per la nazionale,quindi il campionato doveva finire li.Con la classica metafora arbitrale”nel dubbio e’ bianconero”,la federazione ci ha scippato lo scudetto.Da quel giorno il mio odio per i gobbi non e’ mai piu’ scemato e mai piu’ scemera’!
FORZA VIOLA SEMPRE
Dicembre 21st, 2006 alle 09:25
ciao!
Dicembre 21st, 2006 alle 09:31
Meglio secondi che ladri! e che siano stramaledetti tutti i gobbi.
Avevo 12 anni e quel nodo alla gola è ancora tutto lì. Quando ieri sera è finita la partita mi sono tornate le lacrime di rabbia dell’82.
Ora forse sarà crollato un tabù…e abbiamo una bella squadra ed il migliore allenatore, la direzione è quella giusta…
Forza Viola
Dicembre 21st, 2006 alle 09:43
Buongiorno David,
bene, bene, bene… alla faccia dell’albergo, che non è bastato a portarci rogna.
Quasi quasi potrei ripetere l’esame di maturità (dato in quel lontano luglio 1982…).
Ciao
Dicembre 21st, 2006 alle 11:42
per quelli come Alessio e Wesbrandy consiglio, sempre che stranamente non ne siate già a conoscenza, la lettura di un libro che per chi ama il calcio non puo’ non esser letto: Febbre a 90° di Nick Hornby.
Sono certo che anche David lìha letto!
Dicembre 21st, 2006 alle 12:59
David
è Natale rilassati!!!!
Tanto non c’è niente da fare! E vinceranno sempre loro! Con i furti o senza. In B o in A gliè la medesima cosa: Rubentus!
Dopo la vittoria sul Messina, stacca la spina e per non lavorare fatti una bella vacanza all’estero.
Rilassati!
Auguri di Buone Feste
Dicembre 21st, 2006 alle 13:07
ehh caro David, anche io quel giorno ero lì, ( la traversata notturna da civitavecchia fu un incubo).
A parte la cocente ed ovvia delusione del momento, ho sempre pensato che abbiamo comunque buttato via un’occasione unica, avevamo uno squadrone ( infortunio di Antonio a parte, anche se Miani se la cavò benissimo)e quella juventus dovette fare a meno in tutto il campionato di Bettega e Rossi, e schierava all’attacco il carneade Galderisi detto nanu, a parte questo erano già comunque ladri conclamati 24 anni fa ..e forse anche da inizio secolo ( scorso).
Dicembre 21st, 2006 alle 13:11
…e comunque aggiungo che godo come un pazzo quando perde il cagliari ( specialmente con noi) ..mi resteranno sempre impresse le prese di fondelli e l’esultanza dei cagliaritani quando terminò la partita che ci condannò al 2° posto dietro la juve, con annesi casini quando uscimmo dallo stadio.
In fini dei conti sono come i palermitani, quando le loro squadre vanno male ( spesso e volentieri) si ricordano tutti di essere a strisce bianco nere, chissà perchè….
Dicembre 21st, 2006 alle 13:14
SI deve vincere, e lo vinceremo. Non so quando sarà, ma spero presto. Ce lo meritiamo.
Dicembre 21st, 2006 alle 14:00
Capita anche a me di collocare gli episodi della mia vita collegandoli alle stagioni della Fiorentina.
Ho sempre pensato che fosse una specie di “malattia” (da cui non volgio assolutamente guarire, si intende), ma leggere che la stessa cosa capita anche ad altri mi consola, anzi… mi emoziona.
Dicembre 21st, 2006 alle 14:23
ma anche te e radioblu fare sciopero?
Ciao!
RISPOSTA
No, a stasera
David
Dicembre 21st, 2006 alle 14:39
bene sono contento che voi non lo fate siete grandi sempre presenti! ciao David
Dicembre 21st, 2006 alle 15:23
Ma cos’e’ che gli rode a Petri…. digli che la faccia finita…vogliamo remare tutti dalla stessa parte o no?
Un saluto
Dicembre 21st, 2006 alle 16:31
Ricordo anch’io quel pomeriggio. Ero allo stadio delle Due Strade a vedere giocare la Rondinella in C2, ci giocava ancora il mitico Luciano Chiarugi. Quel giorno finì 4 a 1 per la Rondinella e Chiarugi segnò proprio mentre Brady stava segnando il rigore per la Juve un mormorio di disapprovazione si udì in tutto lo stadio con tutti i giocatori in campo meravigliati….. strane coincidenze
Dicembre 21st, 2006 alle 22:45
Io penso che l’estate 2002 sarà per me il ricordo più brutto da tifoso viola di più dello scudetto rubato, della coppa uefa persa malamente. Comunque verrà il giorno che gioiremo anche noi per lo scudetto. Quando non si può dire ma comunque avverrà di certo! FORZA VIOLA!