Braccino corto, eh?
Leggo che sono stati raccolti 15.000 euro per il calendario dedicato alle “persone diversamente abili” e interpretato magistralmente dai giocatori viola.
Poichè la somma giusta per l’acquisto era di 10 euro, se ne deduce che ieri allo stadio (eravamo in 43.000 circa, ma diciamo pure che 3.000 venivano dalla Lombardia) solo uno su ventisette ha deciso di contribuire all’associazione Matrix.
Un po’ poco, no?
E tutto questo nonstante che i club della Fiesole, con una decisione che fa loro onore, avessero deciso di evitare di mettere in vendita il bellissimo dvd dedicato alla festa degli 80 anni viola proprio per non togliere spazio al calendario.
Devo anche confessare di essere arrivato in sala stampa col rotolo bene in evidenza, proprio per vedere se scattava il processo di imitazione tipico dei primati.
A fine serata, invece, di rotoli come il mio ne ho contati davvero pochi: va bene che la categoria è in crisi, ma forse dieci euro sotto Natale potevano anche essere dirottati dal regalo inutile all’acquisto di un calendario, che tra l’altro è fatto molto bene.
Per non parlare dei frequentatori della tribuna, che mi pare abbiano in gran parte snobbato la raccolta.
Insomma, mi sembra che stavolta noi fiorentini non abbiamo proprio fatto una gran bella figura.
Dicembre 17th, 2006 alle 12:33
Premetto che sono uno di quelli che ha comprato il calendario, che è molto bello… però Guetta mi sembri un infelice perenne, ma ci sarà mai una volta che dici che sei contento di qualcosa?? Il calendario era per BENEFICIENZA, ciò vuol dire che la gente non era obbligata a comprarlo, quindi tutto quello che è stato raccolto è tutto di guadagnato!!! Sei stato capace di criticare anche i festegiamenti per i mondiali(una delle cose più BELLE che questo sport ci possa regalare!!!), quindi io smetterò di scrivere nel tuo blog e ti faccio presente che ero stato uno dei primi a scriverci!
RISPOSTA
Mi spiace davvero molto per quello che hai scritto e ti invito a ripensarci.
In effetti io sono uno che tende sempre al meglio e anche con se stesso è implacabile, però su questo blog ci sono stati anche tanti spunti positivi e sensazioni di soddisfazione.
D’altra parte sono fatto così: a me pare che ieri si sarebbe potuto fare di più, l’ho pensato e l’ho scritto, tutto qui.
Ciao,
David
Dicembre 17th, 2006 alle 13:55
Per chi non ha la possibilità di venire a Firenze, si può sapere se esiste la possibilità di acquistarlo via internet?
RISPOSTA
Non saprei, bisognerebbe rivolgersi all’associazione matrix.
Ciao,
David
Dicembre 17th, 2006 alle 14:09
Vado spesso allo stadio a vedere la Fiorentina, pago 45 euro un biglietto di Maratona (lato settore ospiti). A volte riesco a racimolare qualche centesimo grazie alla generosità dei tifosi avversari ma comunque l’esborso è notevole per vedere bene le azioni di gioco sotto la ferrovia e limitarsi ad immaginare ciò che succede sotto la Fiesole. Posso dire che ad ogni partita casalinga c’è un’associazione che raccoglie fondi: Lotta al cancro, alla distrofia, morbo di Alzheimer ed ultima in ordine di tempo, l’associazione Matrix. Sono dispiaciuto per lo scarso esito della campagna del calendario ma guarderei la cosa in “wide angle” per dirla all’inglese. Quanti soldi sono stati raccolti da TUTTE le associazioni benefiche dall’inizio del campionato? TANTI. Tanti da non mettere neanche in discussione la generosità del pubblico di Firenze.
Dicembre 17th, 2006 alle 14:10
…non so però questa tua affermazione mi sembra un po’ populistica. Non so se sai che per tutte le partite al franchi ci sono sempre capagne di raccolta fondi per varie associazioni ONLUS, quindi fare queste affermazioni forse anche vere, non servono se non ad allontanare le persone che molto spesso e volentieri fanno beneficenza. Te lo dico per esperienza perchè aiuto una associazione ONLUS di pistoia “una scuola ed un pozo in afreica” che promuove aiuti concreti nel senegal.
La gente in toscana è molto più generosa che in altre regioni ti assicuro, poi va considerato che le associazioni sono tantissime…tutto qui,
saluti david e forza viola
RISPOSTA
Infatti il mio rilievo nasce proprio dalla generosità dimostrata tante altre volte dal popolo viola.
Certamente la mia affermazione non è populista perché mi sta attirando le critiche di diverse persone, però a me (vista anche la fattura del prodotto) 1.500 calendari venduti continuano a sembrarmi pochi.
Ciao,
David
Dicembre 17th, 2006 alle 14:46
Io, per abitudine, faccio un po’ di beneficienza tutti i mesi, non solo per natale. Naturalmente i miei soldi vanno a scopi benefici verso i quali sono particolarmente sensibile. Purtroppo le associazioni che hanno bisogno di soldi sono sempre di piu’, visti i tagli continui da parte dello stato. Nel mio caso, che tu ci creda o no, piu’ che di braccino corto si tratta di portafoglio vuoto.
Dicembre 17th, 2006 alle 15:18
Inanzi tutto complimenti x tutto david!!
Volevo poi chiederti una cosa: io non sono potuta andare allo stadio ieri ma volevo acquistare il calendario dell’associazione Matrix, ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente, sai mica come posso fare? ti ringrazio Laura
RISPOSTA
Purtroppo no, a Radio Blu abbiamo fatto solo da cassa di risonanza.
Un abbraccio,
David
Dicembre 17th, 2006 alle 15:23
Grazie per la tua cortesia e per i tuoi complimenti…
RISPOSTA
Di cosa stai parlando?
David
Dicembre 17th, 2006 alle 15:46
Ciao David, sono d’accordo con te (ho ovviamento comprato il calendario ma in maratona non lo aveva quasi nessuno!!!)anche se il tuo conteggio è un pò….errato. Se una famiglia va allo stadio, due o tre persone, ne comprano uno solo e non due o tre. Quindi i clienti potenziali sono ca. 20-25.000. Lo abbiamo preso in 1.500. Pochi, molto pochi.
Peccato perchè il calendario è bello e ancora più bello è il motivo per cui doveva essere acquistato!
Un abbraccio e forza viola….che rabbia il 2-2
Dicembre 17th, 2006 alle 16:04
Potrei dirti quel che ho fatto io, e molti di coloro che mi siedono tutte le domeniche accanto, ma non aggiungo nulla a quel che hai gia detto tu. Ti posso solo dire che in curva Fiesole lo hanno comprato in diversi. E che la foto sopra il mese d’Aprile vale da sola i dieci euro devoluti.
Sul braccino corto poi…e’ un’epidemia che s’e’ diffusa in fretta: dalla tribuna a quelli in campo, con la maglia viola purtroppo. Avevo gia assaporato…e come sempre ci rimango male, poi. Ci vuole piu’ cattiveria agonistica, secondo me. Assodato che siamo una squadra che gioca e lascia giocare anche quando vince, senza giocatori a terra ogni 2 minuti, e’ necessario essere un po’ piu’ cattivi. Ci vuole qualche spallata sulle ripartenze, qualche fallo tattico in piu’, specialmente in certe occasioni. E sulle palle inattive. Korldrup ha addirittura subito fallo da Gilardino sul 2 a 2. In area nostra, sul 2 a 1, a 1 minuto dalla fine. Che amarezza.
Dicembre 17th, 2006 alle 17:37
Ciao David…io 9 volte su 10 sono d’accordo te…mi ci trovo spesso in quello che dici, sopratutto quando l’argomento e’ il calcio….stavolta pero’ mi sembra che il tuo pensiero sia assolutamente fuori luogo….o quanto meno esagerato….dai!! il popolo di firenze non si e’ mai tirato indietro a nulla, se una volta, dico una, non viene racimolato quanto sperato…non puoi dire che ABBIAMO
(noi che paghiamo il biglietto..) il braccio corto !! Fai un po il conto in 20 anni quanti soldi (che spesso nemmeno sappiamo dove son finiti…) son stati racimolati allo stadio…e poi verifica se abbiamo il braccino corto!! Dai…chiedici scusa dai!
RISPOSTA
Ho parlato dello specifico, mai detto che in generale il popolo viola non sia generoso e ho fatto precisi riferimenti a certi settori dello stadio, che non sono certo le curve.
Perché dovrei chiedere scusa? E’ quello che penso, giusto o sbagliato che sia, e non mi pare di avere offeso nessuno.
Semmai ero e sono solo dispiaciuto perchè avrei voluto un maggiore successo dell’iniziativa per cui in tanti si erano spesi (società, giocatori, Prandelli, le associazioni del tifo che avevano rinunciato a commercializzare il loro dvd).
Un abbraccio (senza scuse),
David
Dicembre 17th, 2006 alle 17:38
David io l’ho comprato! Poi sono salita in Fiesole e me l’hanno fregato. ( Str**i )!!!
Poco prima dell’intervallo il mio amore è sceso e me n’ha comprato un altro. Quindi in due abbiamo dato 20 euro. Mi sembra vada bene…Comunque in Fiesole ne giravano parecchi ( anche il mio…. ), sono quelli di tribuna che hanno davvero il braccino corto.
Dicembre 17th, 2006 alle 17:51
Il mio ragazzo collabora a stretto contatto con Giuseppe Guazzelli, responsabile della cooperativa Matrix. Chi fosse interessato ad acqistare il calendario (splendido!) in altri modi diversi dalla vendita allo stadio o, comunque, a collaborare con la ONLUS in altre vie, mi faccia sapere e vi darò notizie!
RISPOSTA
Grazie, splendida Chiara, ma dovresti dare un riferimento, magari un indirizzo di posta elettronica.
Un abbraccio,
David
Dicembre 17th, 2006 alle 18:40
Il mio ragazzo contatta in serata Giuseppe e mi fa sapere! Appena ho i riferimenti precisi ve li comunico!
Abbraccio a te!
Chiara
Dicembre 17th, 2006 alle 20:14
Stasera sono curiosissimo di guardarTi e di sentire come la pensi sul caso Lucarelli, persona a Te molto cara….
saluti
Dicembre 17th, 2006 alle 20:24
io avrei voluto comprare il calendario..ma nn sapevo che lo avrebbero venduto oggi allo stadio (o meglio, non mi ero informato)..credevo si potesse comprare in edicola o dove uno vuole..se è ancora possibile, magari un contatto…
Dicembre 17th, 2006 alle 20:27
Dicembre 17th, 2006 alle 20:31
OK david…accetto l’abbraccio (senza scuse)..ma come era una provocazione la tua, lo era la mia….perche’ era una provocazione la tua no?! Ognuno e’ giusto mantenga e proferisca il proprio pensiero senza per questo scusarsi…Pero’ ci hai definito Braccini Corti tutti…”noi fiorentini” e quindi non puoi dire che parlavi dello specifico o di un gruppo di persone in particolare…altrimenti non avresti avuto tali reazioni. IO dico solo che purtroppo NOI stessi per primi poco valorizziamo quanto a firenze facciamo mentre spesso esageriamo quello che sbagliamo..magari dovremmo davvero esserlo un po di piu’ Populisti…Saluti con Abbracci!
Dicembre 17th, 2006 alle 22:28
X Chiara : grazie sei veramente molto gentile!!
Grazie anche a te David e sempre forza viola!!!
Dicembre 18th, 2006 alle 09:03
Ma cosa mi significa il sondaggio su violanews:”L’esplosione di Mutu fa vacillare il trono di Toni”che peferisci?Ma io dico xkè bisogna alimetare delle rivalità che non ci sono?PERCHE BISOGNA PREFERIRE UNO O L’ALTRO QUANDO INSIEME FANNO LA COPPIA PIù FORTE DEL CAMPIONATO??BEH PER ORA SONO PARI 50% E 50%…SAREI CONTENTO SE FINISSE PROPRIO COSI….!!fORZA VIOLA!
Dicembre 18th, 2006 alle 11:03
Caro Davide,
Penso che non sia come hai detto tu!!!!!!
Non mi sembra sia stata una buona idea vendere il calendario prima della partita. Una partita giocata alle 18.00, con la gente che arrivava di fretta dal lavoro o da comprare i regali natalizi!!!! Io stesso sono arrivato alle 18.55. Secondo me avrebbero dovuto vendere il calendario all’uscita e non all’entrata ….Oltretutto, comprandolo dopo il calendario non si sarebbe sgualcito!
Spero comunque che la vendita sia riproposta in seguito, magari domenica, alla fine della partita col Messina.
Ciao a tutti e Alè Viola!
Dicembre 18th, 2006 alle 13:40
concordo con edmundo.
poi ripeto un po’ piu’ di qualita nei giudizi calcistici,cambia spalla ogni tanto prendi un grande del passato oppure un addetto ai lavori
Dicembre 18th, 2006 alle 14:04
Questa volta dissento da frasi tipo…braccino corto….!! Ti è passato magari per la mente che coloro che non hanno comprato il calendario abbiano provveduto ad altre donazioni per altri Enti benefici ?? Tu sai meglio di me quante centinaia di occasioni ci vengono offerte per fare delle donazioni benefiche; basta girarsi intorno ed è pieno di mani “TESE”. E’ quindi evidente che ogni persona deve valutare e calibrare bene dove destinare parte dei loro soldi. E qui non c’entra essere o meno fiorentini, la solidarietà non ha confini nè campanilismi.
Te lo devo proprio dire; il tuo post non mi è piaciuto ma più che altro non mi sono piaciute le parole che hai scelto per rimproverare coloro che magari qualche giorno prima avevano provveduto a versare dei denari verso altre direzioni..benefiche !! Comunque auguri a te ed alla tua famiglia.
Dicembre 18th, 2006 alle 15:51
le risposte mi sembrano esaurienti.
ma invece di dare sempre la responsabilità ad altri sei sicuro che non potevi fare qualcosa meglio?
nel senso positivo.
come diceva kennedy.”non pensare a quello che lo stato può fare per te,ma pensa……”
addio
Dicembre 18th, 2006 alle 16:01
Caro David,
mi chiedo sempre quando ti deciderai finalmente a rispondere qualcosa di ironico al simpaticissimo Sandrelli quando a Golden Goal chiama Corvino “volpino” e prende leggermente per le mele la dirigenza viola.Mi chiedo se qualcuno prima o poi gli ricorderà che con lui e Sconcerti come “dirigenti” la Fiorentina ha collezionato delle figure di sterco in giro per il mondo da rabbrividire…..mi chiedo se davvero ci voglia così tanto coraggio a dire qualcosa a tale personaggio………spero almeno che diano dei lauti gettoni di presenza a chi partecipa alla trasmissione.
Ciao e non ti offendere.
Aleandro
Dicembre 18th, 2006 alle 18:16
“Ammenda di € 2.000,00 : alla Soc. FIORENTINA per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, fatto esplodere nel proprio settore complessivamente quattro petardi; recidiva”.
David , pensi che sarebbe troppo grave infilare i petardi su per il c… ( per usare un francesismo come dici Te ) a quell’imbecille della Fiesole che si diverte a lanciarli?
RISPOSTA
Mica male come idea…
Ciao,
David
Dicembre 19th, 2006 alle 09:27
Buongiorno a tutti,
intervengo forse a discussione già terminata con un dubbio: che molta gente sia stata scoraggiata dalle ultime, squallide, notizie di cronaca (responsabili di ONLUS che di tutto facevano fuorché del bene…).
Va bene che in questo caso c’era comunque la contropartita del calendario, e sicuramente l’associazione Matrix è serissima… purtroppo però, di fronte a certi fatti, ci rimette sempre il giusto per il peccatore.
E’ un’ipotesi, niente altro.
Dicembre 19th, 2006 alle 12:56
per contattare la cooperativa Matrix onlus ho saputo che si può chiamare allo 055 2008238,
oppure recarsi in via giampaolo orsini 110..
http://www.coopmatrix.it
Dicembre 19th, 2006 alle 18:36
IL CALENDARIO L’HO COMPRATO ED E’ MOLTO BELLO. SOLO CHE ORA VERAMENTE CI SONO TANTE POSSIBILITA’ DI FAR DONAZIONI E TANTE PERSONE L’AVRANNO FATTE IN ALTRI MODI.
Dicembre 21st, 2006 alle 01:08
Salve a tutti.
Io sono uno di quelli che il Calendario lo vendeva, Sabato scorso; e per giunta in Curva Fiesole, luogo in cui son cresciuto. Luogo che mi ha insegnato a seguire la Fiorentina in Italia e all’estero. Luogo che mi ha paradossalmente insegnato ad avere rispetto anche per chi ha al collo una sciarpa di un colore diverso dalla mia. Luogo dove tutti quanti, a partire dal gruppo più famoso e strepitoso (che non voglio nominare, ma ha la fierezza dell’Indiano), sono stati di una disponibilità e di una simpatia uniche nel condividere gli spazi con noi e i nostri ragazzi; i tifosi della Curva ci hanno infatti dato mano, hanno dialogato con noi e sono stati disponibili in tutto.
Dunque… E’ vero: si poteva fare di più, sicuro; a me, però, non sembra sia andata malaccio, ve lo devo dire… In Curva Fiesole, specialmente, dove io mi trovavo (ripeto), ne abbiamo dati via diversi e ci siam pure divertiti. Vediamo sempre in positivo ogni cosa, è sempre meglio, ma sì…
In ultima istanza, comunque, e poi vi lascio, la vendita del Calendario prosegue per le vie di Firenze. E’ molto bello, lo giuro su Antognoni, Hamrin e Batistuta, e vi assicuro che esser stati protagonisti, assieme ai nostri ragazzi, del backstage di questi scatti, ci ha fatto sentire davvero orgogliosi, come operatori sociali del Terzo Settore.
Vi rimando, per ulteriori informazioni, a quanto scritto già da Iacopo. Per trovarci, quindi: 055/2008238.
MARCO
Dicembre 22nd, 2006 alle 13:40
David, i fiorentini non hanno di certo il braccino corto!Ti spiego anche il perchè. Ogni partita che la Fiorentina gioca in casa, puntualmente ai cancelli trovi questa o quella associazione di volontariato, assistenza…e chi più ne ha più ne metta…che chiede soldi per cause altrettanto numerose. Ovviamente non intendo dire che le cause per le quali si richiede un aiuto monetario non siano giuste e lodevoli, ma puoi capire che se ogni domenica di campionato disputata al Franchi debbo dare 10, ma anche 5 euro a volta…alla fine del campionato…hai speso un’altrà metà del costo dell’abbonamento. Se invece riflettiamo su quanto complessivamente viene raccolto al Franchi in beneficenza durante un intero campionato, sommando tutte le raccolte sono sicuro che non saremmo secondi a nessuno…ottenendo la prova tangibile che i fiorentini sono generosi!
Concludendo con un ultima riflessione, potrei dire anche (e qui forse mi tirerò addosso la falsa ipocrisia di qualcuno) che sarebbe forse opportuno vagliare le concessioni per la raccolta di fondi, selezionando le cause che la società ritiene più opportune e accompagnandole da campagne di sensibilizzazione adeguate nei giorni precedenti la gara in modo da ottenere risultati soddisfacenti.