Il fascino pericoloso dei nomi
Proviamo ad andare oltre i nomi per disegnare la Fiorentina, non facciamoci ammaliare dalle magie del passato e qui faccio un esempio personale.
Io stravedo per Baggio, per una serie di motivi che adesso è inutile ricordare: quando vedo i suoi filmati, mi fermo incantato, anche se di quei gol e di quelle magie ormai so tutto.
Se però mi proponessero Robertino come allenatore, io avrei delle perplessità perché quel mestiere lui non l’ha mai fatto e, secondo me, non ha neppure la voglia e la pazienza per farlo.
Qual è la triade ideale dei tifosi?
Antognoni direttore generale, Rui Costa direttore sportivo e Batistuta (o appunto Baggio) in panchina.
Se giocassero ancora, sarei capace di digiunare un paio di giorni (sacrificio per me immenso) pur di vederli in campo, ma qui si tratta di altri ruoli e di altre mansioni.
Rui Costa è una persona di intelligenza superiore, ma del calcio italiano, dei suoi maneggi, dei suoi giocatori, non sa quasi niente da almeno sei anni: come farebbe a svolgere un lavoro così delicato?
E Antognoni negli anni di Cecchi Gori non si è mai occupato minimamente di questioni societarie e organizzative.
Il suo talento era capire se un giocatore era buono oppure no e poi col carisma che aveva svolgere compiti di rappresentanza e collegamento con la squadra (insomma, il ruolo di Guerini).
Se nella primavera del 2005 avessero detto che per risollevarci dopo la quasi retrocessione arrivavano un ex juventino doc e un direttore sportivo che a 55 anni era stato solo a Lecce e che non sapeva neanche parlare troppo bene in italiano, in molti avrebbero storto la bocca: ma che vogliono questi due?
Cosa rappresentano per Firenze?
E invece Prandelli e Corvino hanno costruito quattro anni meravigliosi, anche senza avere un passato viola.
Marzo 23rd, 2012 alle 08:14
“Mettiti tranquillamente l’animo in pace David, non c’è bisogno di rievocazioni sentimentali di nostre vecchie glorie o di scervellarsi troppo con gli interrogativi…
MACIA E GUERINI.
Soluzione logica (per le logiche dellavalliane), risparmiosissima.
In pratica la contestazione gli ha dato una mano per eliminare un’altro stipendio, quello di Corvino.”
Se così fosse, siamo pronti per lunghi anni di serie B.
Marzo 23rd, 2012 alle 08:18
Tutto vero, però in alcuni ruoli ci vorrebbero persone che conoscono e sono in linea con la società a partire dal responsabile della comunicazione che mi pare totalmente fuori sintonia. Guerini è finito nel tritatutto della stagione disastrosa, il DS basta sia bravo così come il mister. Il presidente o il direttore generale dovrebbero almeno intendersi di calcio non come gnigni.
Marzo 23rd, 2012 alle 08:23
Caro David,
non è che indicando quei tre pur grandi nomi dimostriamo ancora una volta la nostra piccolezza d’orizzonti? Il nostro sviscerato amore per le sole cose nostre del passato?
Ricordiamo anche cosa ci successe con l’accoppiata Chiarugi – Antonioni e con il secondo Agroppi.
Pagare per pagare proviamo a fare un salto di qualità e cerchiamo dei veri professionisti così se non dovessero andare bene non avremmo rimpianti di nessun genere e potremmo sempre dire che con loro ciò non sarebbe successo.
Saluti
Franco
Marzo 23rd, 2012 alle 08:26
Direi ineccepibile.
Va detto che Prandelli e Corvino hanno dato il meglio di loro stessi quando i DV hanno aperto i loro portafogli con molta più generosità di adesso.
Appena si è trattato di navigare in regime di autofinanziamento uno si è dileguato (o comunque è stato allontanato in conseguenza delle 17 sconfitte) e l’altro non è riuscito a conciliare bilancio e risultati sportivi.
Resterannno comunque nella storia viola per quei 4 anni e mezzo splendidi.
Ad onor del vero va detto che ci sono direttori sportivi e allenatori che anche in regime di autofinanziamento riescono a fare miracoli. E’ il caso dell’Udinese e del Napoli, entrambe in autofinanziamento (entrambe sempre con bilanci in attivo) e vincenti.
Ci riusciremo anche noi ?
Marzo 23rd, 2012 alle 08:27
Parlo per sensazioni dal momento che non so come si è svolta la carriera post calcistica delle persone che citi e Rui, con tutto il bene che gli voglio, non ce lo vedo a fare il dirigente alla Fiorentina. Neanche Baggio e Antognoni , come dici te, semmai al posto di Guerini. Bati è quello che mi ispira di più ma è capace di fare il dirigente? Lui ci vorrebbe in campo ora.
Marzo 23rd, 2012 alle 08:30
Ci vuole prima di tutto una vera organizzazione societaria dal lato tecnico (e non solo contabile).
Intendo dire che ci vuole un DS che faccia soltanto il mercato, un DG esperto di calcio che si occupi di tutte le questioni tecniche che esulino dal calcio mercato, un coordinatore delle giovanili che operi in sintonia con gli altri due dirigenti.
Nei primi 5 anni abbiamo avuto un allenatore che faceva anche il DG e un DS che si occupava anche delle giovanili. Una volta andato via Prandelli il DS ha fatto anche il DG (e meno male che non s’è messo a fare anche l’allenatore…) con tutti i danni che abbiamo sotto gli occhi, perchè inglobare in un’unica persona l’intera gestione tecnica è da folli.
Gli uomini sono importanti, ma altrettanto importante è l’organigramma, la definizione dei ruoli e le competenze dei singoli. Tutte cose che nella Fiorentina degli ultimi due anni sono totalmente mancate.
Marzo 23rd, 2012 alle 08:33
Concordo con la tua valutazione tecnica,ma sicuramente Antognoni si potrebbe inserire,oltre che per le capacità per un legame meraviglioso con il passato.Oggi noi abbiamo bisogno di ritrovare il nostro orgoglio viola.
p.s.: certi pensare a loro fa venire le lacrime agli occhi!
Marzo 23rd, 2012 alle 08:47
sono d’accordo e mi vergogno per quei tifosi che hanno offeso Guerini, che evidentemente non conoscono (molti anche qua lo chiamano Guerrini) e che ha la sola colpa di lavoare in un posto che “il popolo” voleva per Antognoni.
A seguire il popolo si fanno errori, ad esempio avere cambiato allenatore a metà stagione.
Rui Costa credo che sarebbe scorticato vivo dai procuratori/maneggioni italiani.
La cosa che auspico è che siano inserite alemnore che capiscono di calcio, ne abbiamo avuto abbastanza di monarchi assoluti
Marzo 23rd, 2012 alle 08:51
Pensiamo a salvarci David!
Marzo 23rd, 2012 alle 08:56
Come era facile prevedere dopo l intelligente mossa della società di dare il contentino alla piazza esonerando corvino ora si parla solo del ds senza concentrarci sulla classifica rischiosissima che tutti sottovalutano . Ma non avevo dubbi .
Marzo 23rd, 2012 alle 08:58
Per altri argomenti io e Massimiliano71 abbiamo idee diverse, ma su questo gli do ragione.
Prima dei giocatori viene una Società perfettamente organizzata.
Evitare le “faide interne”, chiarire i ruoli senza zone di conflitto ed avere tutti un solo obiettivo.
Con una figura autorevole – non autoritaria – che sappia mantenere l’equilibrio fra le varie componenti tecniche e societarie.
I giocatori sentono l’aria che tira e nella stragrande maggioranza dei casi vi si adeguano.
Penso che questo sia il compito principale della Proprietà.
Marzo 23rd, 2012 alle 08:59
D’accordo nel non farsi ammaliare dai grandi del passato, ma puntare su figure di spessore e preferibilmente non alla prima esperienza e che abbiamo anche doti organizzative… chi deve fare cosa
Marzo 23rd, 2012 alle 09:00
Ma due nomi di possibili nuovi proprietari no è ?????
Sembra che anche Domenica il fratellino minore la guardi da casa…
Se fosse ancora con noi la povera Manuela, starebbero più lustri !!!!!!!!
Su David uno sforzo a trovare qualcuno che anche se molto più povero, abbia vero amore per questa società.
Marzo 23rd, 2012 alle 09:08
ecco io la penso come luca del messaggio numero 9:
e bisogna pensare a salvarci, altro che tizio al posto di caio e sempronio sulla poltrona di calpurnio.
a me pare che qui tutti si dia per scontata una cosa che invece per me sarà difficilissima da ottenere, ovvero la salvezza della viola sul campo.
noi stiamo rischiando concretamente di arrivare dietro siena, cagliari, bologna, e lecce; tutte squadre che hanno più corsa, più grinata, più carattere e più motivazioni di noi e che fondamentalmente giocano molto meglio e hanno un calendario più facile.
Marzo 23rd, 2012 alle 09:09
Grande post.
Il risultato di anni un ultratrentennale passeggio nel vialone del calcio nazionale risaputamente popolato da meretrici nani e ballerine.
Un giornalista ventenne questo post non l’avrebbe scritto.
Per forza, non ha davanti a se la storia pallonara della Nazione dipanatasi dagli anni 60 in poi.
Ma neanche un giornalista di 70 e passa anni avrebbe fatto una si tale acuta osservazione.
Per forza! sarebbe attaccato con i denti ai nomi onorabili e gloriosi della propria gioventù, e non sarebbe sgombro dai rimpianti andati nell’asame tecnico.
Grande Guetta.
Ma veniamo a cose più serie.
Rammentate che un paio di mesi addietro fu aperta un discussione sulle infauste vicende fiscali del sor Luca Laurenti ?
Bene, la commissione tributaria della regione Lombardia ha stabilito che l’Irap insoluta dal comico non andava versata in quanto un comico non ha ausilio di nessuna struttura produttiva.
Esattamente come scrissi io allora.
Un comico non ha certo bisogno di un capannone e di macchinari per produrre la sua merce.
Quindi l’Irap richiesta era indebita.
E così al Laurenti gli sono stati restituiti i sei lussuosi appartamenti e pure rimborsati 152.000 euro.
Immonda Bestia
Marzo 23rd, 2012 alle 09:11
La migliore soluzione per me sarebbe come quella adottata dalla Roma con uno come Baldini DG e uno come Sabatini DS;io sceglerei l’accoppiata Oriali DG e Lo Monaco DS;cambierei sicuramente l’allenatore che non mi ha mai convinto e questi mesi alla Fiorentina me lo stanno confermando;andrei su Pioli o Mandorlini che a Verona sta facendo un grandissimo lavoro dal punto di vista tecnico e tattico.Sono convinto che l’uscita di Corvino favorira’ l’entrata di Antognoni in societa.
Marzo 23rd, 2012 alle 09:13
MANU-STUPRATIO!
Marzo 23rd, 2012 alle 09:13
Secondo me stiamo perdendo di vista che ci dobbiamo salvare, poi divertitevi pure con i nomi, ma a salvezza raggiunta
Marzo 23rd, 2012 alle 09:13
Caro David, non so quale sarebbe la soluzione migliore, certo vedere il Capitano Direttore Generale sarebbe un bel sogno, ma sono valutazioni che spettano ai Della Valle. Vedo però cosa è stata la gestione di Panteleo Corvino per la nostra Fiorentina, ovvero è stata come una malattia distruttiva le cui conseguenze si stanno ormai purtroppo velocemente manifestando anche nei risultati sportivi, come già da anni stanno facendo nel corpo della Società Viola. Chi conosce le cose dall’interno racconta di cosa sia stato capace quest’uomo. La Fiorentina era un suo esclusivo territorio, niente si muoveva che lui non lo volesse. Ma un territorio alla fine arido, distrutto, desertificato le cui le risorse tutte sono state progressivamente consumate e sacrificate alla corte del suo despota presuntuoso e sbruffone. E proprio come un despota, come un tiranno, il Direttore si è fatto il vuoto intorno, fino a vedere intrighi e fantasmi dove non c’erano e a guardare con sospetto, a volte anche in malafede, perfino le persone più vicine. David, tu lo sai bene, tu e i tuoi collaboratori, arrivare a sentirvi dire che volevate il male della Fiorentina . . . Questo per quanto riguarda tutta la gestione della Società; ma il Mercato era il settore dove dava il suo meglio: trattative infinite e protratte per mesi e che spesso faceva saltare presuntuosamente e pretestuosamente per pochi spiccioli, depauperamento tecnico della rosa con calciatori ceduti a titolo gratuito, affari trattati con superficialità e denari perduti, Società ormai invisa, unitamente al suo Direttore generale e sportivo, a tutti gli operatori del mercato, tanto che in pochissimi ormai volevano instaurarvi trattavive. Quei pochi calciatori che Corvino ha portato a Firenze negli ultimi anni, sono quelli che è riuscito a mettere sotto contratto stante questo grave stato di cose.
Mi chiedo come sia possibile dare un voto positivo all’avventura di Pantaleo Corvino a Firenze, David, per cosa? Per i “quattro scudetti vinti”? I primi anni della sua gestione, non sono stati forse male, ma la situazione era completamente diversa: c’erano i Della Valle molto presenti, c’era Prandelli, e soprattutto lui non era il “padrone” di tutto come è stato negli ultimi anni. Un giudizio va dato nel suo complesso, ed è talmente grave la crisi in cui ha sprofondato squadra e Società, che il giudizio nel complesso non può che essere molto negativo. E mi chiedo anche come sia possibile che i Della Valle non si siano mai accorti di questa situazione e abbiano proceduto alla rimozione del Direttore solo dietro sollevazione popolare: c’è del dolo? Giocano alla meno? Invito i fratelli Della Valle a investigare, a cercare di capire chi è stato veramente e cosa ha fatto Pantaleo Corvino negli ultimi anni nella loro Fiorentina. Parlino con i calciatori, con gli operatori di mercato, con i procuratori. Vedranno che quadretto edificante! Ma pensate veramente che uno come Carlo Pallavicino sia uno stupido e che abbia qualche interesse personale nel raccontare quello che racconta? Oppure invece è uno dei pochi senza peli sulla lingua e che proprio per amore verso la Fiorentina (e ormai da anni) dice la verità su come sono andate le cose?
Marzo 23rd, 2012 alle 09:18
se basta avere pochi soldi e tanto cuore viola caro Darione la piglio io la nostra amata. Che dici 1500 i mese bastano?
Marzo 23rd, 2012 alle 09:20
Infatti le tue considerazioni andavano bene PRIMA dello sfacelo societario, OGGI c’e’ bisogno almeno di una figura dello spessore di Antognoni in societa’ per dimostrare con i fatti e non a parole che hanno capito di aver sbagliato tutto proprio tutto nell’impostazione societaria degli ultimi tre anni e rendere cosi’ entusiasmo ai tifosi
Marzo 23rd, 2012 alle 09:22
Speranze vane puntualmente disilluse…
Marzo 23rd, 2012 alle 09:24
Pseudolus: PAROLE SANTE!!! Sono d’accordo su tutto quello che hai scritto e mi permetto di aggiungere….Siamo sicuri che non ci abbia messo lo zappino nella vicenda Prandelli – DDV?
Marzo 23rd, 2012 alle 09:31
Io credo che sia necessaria la presenza di un DG operativo che coordini tutte le attività sportive e gestisca anche i rapporti con l’esterno( media , tifosi,etc),al quale riporti un DS responsabile dell’area tecnica incluso il settore giovanile . Nel ruolo di DG metterei Montali , che ho conosciuto personalmente e che ritengo un manager moderno ed efficace . Nel ruolo di Ds vedrei bene Oriali . Personaggi come Antognoni ( ultimamente sempre pronto a polemizzare con Della valle ) non li ritengo all’altezza del ruolo . Ora però urgono punti …. !! Forza VIOLA
Marzo 23rd, 2012 alle 09:37
Il tuo discorso David non fa una piega, naturalmente vedere le persone da te nominate tutte insieme lavorare per la Fiorentina sarebbe molto affascinante,poi però come giustamente fai notare ci sarebbero da valutare molte altre cose.Io credo la persona che stravolgerebbe di meno la struttura Fiorentina per come è impostata ma che allo stesso tempo sarebbe capace sia di gestire ottimamente sia la società sia l’area tecnica risponde al nome di Pietro Lo Monaco.I risultati di questi anni,la stima di cui nutre nell’ambiente,i rapporti che è riuscito a tessere,sono tutte carte a propio favore.Per quanto riguarda invece l’attuale situazione premesso che l’era Corvino doveva finire quest’anno,il modo che è stato trovato per l’addio è stato il peggiore e mi sa solo di contentino per i tifosi e di scaricabarile….
Comunque adesso propio come ha detto nell’intervista rilasciata a Radio Blu ieri Lo Monaco pensiamo solo a salvarci che non è propio scontato.
Ciao e FORZA VIOLA.
Marzo 23rd, 2012 alle 09:38
Post perfetto. Unico (piccolo) dubbio lo mantengo su Rui Costa: anche se è da 6 anni fuori dal calcio italiano, il suo straordinario carisma e la sua onestà intellettuale lo renderebbero -secondo me- un ottimo (per non dire eccellente) DG.
Marzo 23rd, 2012 alle 09:40
Mi scuso per il post che non c’entra niente…Qualche mese fa hai scritto un post contro Luca Laurenti che avrebbe evaso un sacco di soldi.. Io commentai la notizia dicendo che nella lite con il fisco aveva sacrosanta ragione Laurenti e che a prescindere non mi sembrava corretto additarlo come lebbroso evasore.. Ebbene ieri la commissione tributaria di milano non solo l’ha assolto, ma ha anche condannato l’Ag.Entrate a risarcirlo di 172.000 €.. A me non mi frega niente della reputazione di Laurenti, dico solo che la notizia della presunta evasione aveva fatto il giro di tutti i media, mentre quest’altra notizia rimarrà molto circoscritta. Solo questo. un saluto
Marzo 23rd, 2012 alle 09:44
Non si vive soltanto di ricordi e di gloria passata, quindi sono pienamente d’accordo con Te, caro David. Non si può pensare di gestire una società di calcio con la passione che anima i dirigenti della società dilettantistiche che magari, qualche volta, ci rimettono pure di tasca loro, così come del resto posso fare i proprietari della serie A. Occorrono scelte razionali, con la pancia siamo destinati a fare poca strada
Marzo 23rd, 2012 alle 09:51
Io penserei al Genoa. E solo al Genoa. Poi al Chievo ecc. ecc. Se andiamo in B questa girata non c’è futuro; a Firenze il calcio fa la fine del Basket.
Marzo 23rd, 2012 alle 09:59
Spiace dirlo ma nemmeno la megascoppola storica ha cambiato una virgola nell’impostazione globale. Si è andato via Corvino ma a me pare che tutto il resto è solito andazzo.
Invece di unirsi a testuggine per risalire la china, mille rivoli, guelfi e ghibellini della valle e contro della valle.
Che palle!!
E ancora Cerci l’ha fatto questo, passatina è quest’altro.
Riprendiamoci che l’ora è trista, quante altre scoppole da qui a giugno per capire che c’è moltissimo in gioco, la permanenza in serie A, l’eventuale ripartenza e quanto ne segue.
Dei nomi altisonanti ora parlarne mi sembra del tutto superfluo:
meglio piccole certezze che campioni
o presunti tali
inaffidabili era il motto da seguire, dentro e fuori dal campo anche a livello societario anche a livello di tifoseria e di addetti ai lavori, compresi i giornalisti.
Avevamo tutto da perdere, abbiamo tutto da perdere ed il danno potrebbe essere incalcolabile.
Marzo 23rd, 2012 alle 10:06
Per me il problema è il presente e la difficile salvezza da conquistare. Mi piacerebbe tanto che, per onestà giornalistica, tu rispondessi prima dei fatti alla seguente domanda: se nelle prossime gare la squadra non fa i punti sufficienti a mantenere una media salvezza, sei dell’opinione di restare con Rossi fino in fondo, o di provare qualcosa prima dell’abisso?
Marzo 23rd, 2012 alle 10:11
Christian Riganò, dove sei?
Marzo 23rd, 2012 alle 10:11
Siamo qui’ a sperare che qualcosa cambi ma questa societa’ non cambia , noi pensiamo a nuovi DS e DG ma questa pseudosocieta’ dopo Teotino “diventato” tifoso ci dara al max un DJ…sai che musica
Marzo 23rd, 2012 alle 10:19
Prendiamo dei nomi si, ma per quello che sanno fare nel loro settore.
Baggio e Batistuta allenatori non sono, almeno per ora.
Antognoni ottimo al posto di Guerini e, quindi, non verrà mai; potrebbe fare anche il DG o, comunque, un posto qualsiasi in società possono sempre trovarlo ma poi lui vorrebbe far spendere i DV e questo gli preclude ogni ritorno.
Come DS vorrei Oriali, uno che è stato a Firenze e che si intende di calcio ad alti livelli ma il problema è un altro: ogni DS vuole un budget da spendere e temo che quello di Oriali sia troppo alto.
Come allenatore prenderei Zeman.
Marzo 23rd, 2012 alle 10:19
Ineccepibile.
Marzo 23rd, 2012 alle 10:22
Secondo me l’ERMETICO è “immeglio”
grande !!!
Domenica o bene bene o male male …
Marzo 23rd, 2012 alle 10:23
Non vedo proprio come una triade del genere possa venire in mente a qualcuno. Di Antognoni hai già detto tu, Rui Costa e Bagio sarebbero un terno al lotto che una società nelle notre condizioni non potrebbe permettersi. In campo, si che ci vorrebbero tutti e tre. Te lo immagini che spettacolo.
Secondo me sarebbe bene prendere un DS di esperienza (Oriali?)che scovi talenti e li compri al giusto prezzo ed un Direttore generale che comunque capisca anche di calcio ma sappia occuparsi di gestione e amministrazione (con eventuale funzione di amministratore Delegato). Un po come succede a Roma con Sabatini e Baldini.
Se poi succede quello che prevede l’ottimista Generale, speriamo che Dio ce la mandi buona e che quei due si rivelino una sorpresa.
L’importante è che non ci dicano “provvisoriamente”, perchè queste figure vanno nominate subito e si devono mettere a lavorare per il prossima campionato (speriamo di serie A, perchè non sia mai che retrocediamo ed il Pescara va in serie A me le taglio…), e per il prossimo ancora.
Immondo @15
Su Laurenti, ne avevo il sentore e mi fa piacere che la commissione tributaria, credo provinciale,si sia espressa in quel modo. Se vai a rileggere il mio commento di allora (26 gennaio)avevo anche io espresso più di un dubbio. Non avrei capito come potevano dimostrare che un cantante ed attore potesse avere alle spalle una struttura organizzativa/produttiva tale l’attività potesse essere esercita anche in assenza del titolare.Se gli fa male la gola chi canta, la segretaria o l’immobiliarista?
Saluti
Lucky
Marzo 23rd, 2012 alle 10:38
Ma se l’IRAP venisse abolita non sarebbe meglio per tutti? Soprattutto per l’occupazione?
Marzo 23rd, 2012 alle 10:43
Ciao,
premetto che è la prima volta che scrivo un commento su qualsiasi sito ma li leggo spesso e ora capisco che la situazione è troppo grave e che bisogna prendere, purtroppo, una decisione drastica.
Questa non è la nostra Fiorentina !
Questa è una società di due imprenditori marchigiani e neanche, probabilmente molto bravi nel campo.
Non si può tifare per una azienda!
Il mio appello è : riprendiamoci la Fiorentina !
1- Creiamo una società che si potrà chiamare Florentia Viola oppure Firenze e finanziamola noi tifosi non dando più i soldi alle televisioni e gli abbonamenti allo stadio e quindi attraverso un azionarato popolare.
2 – Ripartiamo anche dall’eccellenza ma ripartiamo con tutta gente che ha il cuore Viola e con giocatori che tengono alla maglia.
Meglio in Eccellenza con la speranza un giorno di tornare in serie A con la fede Viola che con questa dittatura dei DELLAVALLE!
Io credo che se finalmente noi tifosi ci riuniamo tutti insieme non ascoltando la propaganda dei dittatori ce la possiamo fare.
Io credo anche che molti tifosi eccellenti sarebbero felici di lavorare in una nuova Fiorentina anche per pochi euro.(Galli,Mondonico,Graziani,Antognoni, Guetta etc.etc.)
Spero che in molti aderiscano a questo appello.
Via gli invasori da Firenze
Marzo 23rd, 2012 alle 10:45
Caro David, non è una questione di nomi, il vero problema è che la Fiorentina, intesa come società, viene gestita in maniera dilettantesca e senza chiari programmi !!
La sensazione di molti è che ormai i Della Valle si siano stancati di un giocattolo costoso, che non gli serve più come promozione d’immagine e che non vedono l’ora di disfarsene, rimettendoci il meno possibile !!
Marzo 23rd, 2012 alle 10:58
Pierpaolo Marino ilresto e’ optional..
Marzo 23rd, 2012 alle 10:59
Non penso sia una questione di uomini. O non soltanto. E’ invece una questione di (passatemi il termine) “mission aziendale”. Detto in gergo più tecnico “icchè si vole fare” della Fiorentina. Qual è il modello che i Della Valle vogliono seguire? Ce ne sono vari eh. Ci sono le strisciate i cui presidenti, nonostante le ingenti entrate, ripianano milionate e milionate di debiti ogni anno. Ci sono le piccole che valorizzano 2 o 3 giocatori che poi rivendono al miglior offerente e il resto lo fanno coi prestiti. Poi ci sono quelle che invece investono tanto nella rete degli osservatori (Udinese 15 milioni di euro l’anno! Mica bruscolini! Hanno un centinaio di giocatori di proprietà sparsi nei vari campionati…Catania pare abbia una specie di monopolio del mercato argentino…). Poi ci sono quelle che investono tanto nel settore giovanile e sperano di far crescere qualche campione.
Ma i Della Valle icchè vogliono fare???
Ma soprattutto non si vergognano di aver preso 5 pappine dalla Juventus in casa??? …’portasegaloro…
Marzo 23rd, 2012 alle 11:14
Ci mancava proprio Marcos (38)…
Marzo 23rd, 2012 alle 11:27
Caro David, ho trovato il tuo post ineccepibile.
Con un passaggio però che vorrei sottolineare: ogni squadra ha al suo interno un uomo che ha fatto la storia sul campo (di gioco): i gobbi hanno Nedved (e non solo), il Milan ha Tassotti (fa il vice allenatore ma se l’allenatore cambia lui no…), la Roma ha Conti ecc. ecc.
L’Inter è in crisi (forse casualmente) da quando non c’è più Oriali. Con questo voglio dire che a volte per parlare con i ragazzini viziati che sono i giocatori, ci vuole gente che abbia fatto quel percorso ma, e questo non è un piccolo ma, che abbiano carisma e rispetto anche della piazza. Eccomi al punto: perchè in Fiorentina non ci deve essere posto per Antognoni, perchè? Venga chiunque ma se i DV vogliono veramente rilanciare un passaggio chiave per me è quello di portare finalmente Antonio a casa.
Marzo 23rd, 2012 alle 11:35
@Massimiliano:
l’IRAP copre il Servizio Sanitario Nazionale, che si fa, s’abolisce pure quello?
Marcos nuovo leader di quelli che “via i DV subito” per acclamazione …
Marzo 23rd, 2012 alle 11:54
Mettiamocela tutta x salvarsi!!!per il dopo, purtroppo, va ricordato cosa dice spesso nei suoi ambienti ddv : dove li ho presi e dove li lascio!! …io che “vesto” i piedi di Obama…e’ vero che prima gli si e’ promesso la manifattura tabacchi,poi castello,ora mercafir,entro poche settimane si vedra’ chi bluffa..
Marzo 23rd, 2012 alle 11:55
@ LoStilli: in Italia esiste un principio costituzionale, dettato dall’art. 53 che recita testualmente al primo comma “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”. Il principio è quello della cosiddetta “capacità contributiva”.
Peccato che l’IRAP va ad incidere sul risultato della gestione caratteristica non tenendo però conto dei costi del personale (che sono indeducibili). Il che significa che l’imprenditore paga l’imposta su un imponibile che in parte non è tale avendo sostenuto un costo inerente l’attività d’impresa e quindi deve pagare là dove non c’è capacità contributiva.
Il fatto che l’IRAP vada a coprire i costi della sanità a me interessa poco in tale contesto, perchè è un’imposta che va a colpire l’occupazione penalizzando le imprese a maggior intensità di lavoro.
Le imposte devono colpire la reale capacità contributiva del soggetto passivo: scegli te se in modo diretto (IRPEF o IRES) o indiretto (IVA e imposta di registro), ma l’IRES è una mezza porcata.
Marzo 23rd, 2012 alle 12:07
Ciao David,
sinceramente non sono d’accordo.
Per un semplice motivo: Rui Costa verrebbe a fare il direttore dell’area tecnica, e per quel ruolo non credo sia necessario essere dei grandi “maneggiatori”; è importante invece conoscere i giocatori, conoscere il campionato, conoscere l’ambiente.
Per i maneggi come li chiami te, andrebbe assunta una persona che vada a rivestire la carica di direttore generale, stile Franco Baldini.
Rui ha dimostrato, oltre ad un’intellingenza di cui eravamo già a conoscenza, una grande capacità nel ruolo di direttore sportivo, portando il Benfica ai quarti di Champion’s Leaugue. Mica noccioline…
Per questo credo che il suo approdo a Firenze oltre che riaccendere l’entusiasmo di tutti noi, sarebbe un qualcosa di sensato anche dal punto di vista tecnico.
Io ci spero.
Marzo 23rd, 2012 alle 12:19
Caro Francesco B,
hai ragione ma fai due conti: Oriali è costato almeno 100 milioni di euro a MOratti, Nedved altrettanti nelle ultime due stagioni agli Agnelli, Tassotti cambia Ibra con Pato.
E’ soltanto questione di budget da spendere anche se Rui Costa o Oriali a Firenze come DS li porterei a spalla così come Antognoni al posto di Guerini o Jacobelli al posto di Teotino ma stai tranquillo, non succederà mai.
Marzo 23rd, 2012 alle 12:22
Tutto giusto. Ma pensiamo prima a salvarci.
Anch’io ho la nausea totale nel vedere certa gente vestire ancora la maglia viola e ho bisogno di un futuro che deve essere costruito ora. In campo e nella società.
Ma pensiamo per prima cosa a salvarci. E poi ripartiamo da lì. Il calcio si basa anche su di un pragmatismo molto spiccio.
Visto con chi abbiamo a che fare la salvezza non è mica scontata.
Rispettare la Maglia e chiedere scusa ora come ora significa salvarsi.
E grazie tante a tutti.
Ciao!
Marzo 23rd, 2012 alle 12:27
A Rui Costa non rinuncerei perchè come hai detto benissimo te è di intelligenza superiore e, aggiungo io, di grande spessore umano. Gli farei fare il direttore generale(dove servono le sue qualità) non il ruolo di direttore sportivo che invece affiderei ad uno dei nomi che girano, quello più gradito al portoghese.
Marzo 23rd, 2012 alle 12:30
Antonio, Bati, Baggio, Rui…. a leggere tutti questi nomi mi gira la testa, che nostalgia!! aggiungerei tra i grandi ex come allenatore “il cucciolo” Carlos Dunga
a leggere i nomi di ora invece mi si gira lo stomaco
ho paura che però non ne vedremo neanche uno, per questa proprietà la storia della Fiorentina comincia nel 2001
Interessante il post 19 di Pseudolus, anch’io parlando con persone che hanno lavorato col mago di vernole ho avuto pessime testimonianze, tra manfrine con i procuratori, viaggi in sudamerica e quant’altro…
Essersi liberati di questo personaggio è già un passo avanti
Marzo 23rd, 2012 alle 12:33
@Massimiliano71.
Proprio così,non avrei saputo dirlo meglio. tu sei più giovane di me, chissà se ricordi che l’irap quando è stata introdotta (mi pare nel 92, non ho voglia di controllare) andava a sostituire diverse imposte e tasse come la tassa sulla partita iva iniziale (lire 100.000), l’ICIAP e qualcos’altro che non ricordo (oggi sono raffreddatissimo), tutti balzelli che avevano comunque una giustificazione di fondo.
L’Irap, a mio avviso, non ne ha, se non quella del prelievo.
Ora c’è anche il comandante Marcos, un vero rivoluzionario! Sarebbe bello l’azionariato popolare, ma ho l’impressione che non ci bastino le persone e men che meno i soldi!
Saluti
Lucky
Marzo 23rd, 2012 alle 12:49
PRESIDENTE GIANCARLO ANTOGNONI. DIRETTORE GENERALE MONTALI. DIRETTORE SPORTIVO PIETRO LO MONACO. ALLENATORE ZDENEK ZEMAN.
Marzo 23rd, 2012 alle 12:59
Marcos uno di noi!!!
A parte gli scherzi il tuo progetto è irrealizzabile, penso che MaxVinella abbia dipinto un quadro tristemente vero.
Marzo 23rd, 2012 alle 13:14
Se si parla di grandi nomi,questa e’ la la mia fiorentina ideale tra quelle che ho visto. In porta TOLDO difesa a 3 PaSSARELLA WIERCOWOOD UJFALUSI a centrocampo DUNGA ANTOGNONI PECCI BERTONI in attacco BATISTUTA BAGGIO MUTU.delle fiorentine dagli anni 80 in poi questa per e’ il massimo.mi piacerebbe una tua opinione David,se sei d’accordo con questi nomi,o chi metteresti al posto di chi!.grazie
Marzo 23rd, 2012 alle 13:24
I nomi che si fanno sono certamente dettati dall’affetto che il popolo viola ha nei confronti delle bandiere del passato, ma c’è una ragione che va oltre al campanilismo sportivo.
Antognoni, Baggio o Rui Costa sono persone di cui il tifoso si fida.
Sottolineo si fida.
Si fida significa che il tifoso non vedrebbe mai Baggio accondiscendere a trame poco chiare nella filosofia societaria, non vedrebbe mai Antognoni avallare arrivi con quelli di Savio o Keirrison o altra gente assurda, e non vedrebbe mai Rui Costa stare zitto di fronte all’unica rosa professionistica al mondo senza attaccanti di riserva.
Per troppo tempo si sono fatti interessi distanti da quelli della squadra, e il tifosi chiede soltanto persone di cui si fida, tutto qui.
Accomunare, in quei quattro anni, Prandelli con Corvino mi pare un po’ azzardato: è vero che c’erano entrambi al timone ma qui arrivavano i Da Costa, i Mazuch e gli Hable, e Prandelli li sbattevi in tribuna o in primavera!
Prandelli voleva vincere, e soltanto vincere, e infatti appena ha capito che in società qualcuno aveva interessi diversi, ha subito puntato i piedi ed è stato fatti fuori. Corvino mi sembra che abbia difeso fino all’inverosimile questo ingiustificabile disastro.
Marzo 23rd, 2012 alle 13:46
@ Lucky63: te che di procedure concorsuali, per tua stessa ammissione, te ne occupi molto più di me potresti dare un giudizio tecnico su certi discorsi in questo post
http://www.violanews.com/altre-news/cecchi-gori-una-congiura-contro-di-me-avro-giustizia/
Grazie, ciao. 😉
Marzo 23rd, 2012 alle 13:49
Faccio alcuni nomi: Turam, VanBasten, Asprilia , Nedved ecco questi erano alcuni giocatori scoperti da Antognoni e rifiutati dal cecchi grullo. Oggi sarei e saremo tutti contenti se a dirigere le operazioni ritornasse la Nostra Bandiera.
Se i sig. DV lascessero nel cassetto un pò di presunzione, un pò di permalosità e tirassero fuori il braccino dando il giusto ad Antonio sicuramente risparmierebbero e nn si ritroverebbero con un cesto di fave in mano.
Io la penso cosi’
Conteviola
P.s
Ho messo troppi “SE” e sappiamo benissimo che con i “se” e con ” ma” nn si va dannessuna parte.
Marzo 23rd, 2012 alle 13:54
Bell’articolo, clap clap.
Marzo 23rd, 2012 alle 14:03
mi spiegate come sia solamente possibile accostare la candidatura di Oriali con quella di Lo Monaco??? Dove è stato Oriali? …e soprattutto dove ha fatto bene?? non mi vorrete raccontare che i meriti della vittoria in Champions sono di Oriali (che fra l’altro rispetto tantissimo)??? e anche se fosse…NON VI PARE CHE LE DUE REALTA’ SOCIETARIE SIANO FORTEMENTE DIVERSE (all’Inter il monte ingaggi è fortemente diverso rispetto alla realtà Fiorentina)???
Marco CECINA
Marzo 23rd, 2012 alle 14:16
Io invece credo che si sia bisogno proprio di un nome importante per riaccendere un po di entusiasmo.
Rui Costa comunque oltre al passato da giocatore, ha anche un grande presente da dirigente.
Marzo 23rd, 2012 alle 14:19
marcos post 39 scherza, non puo esistere qualcuno che pensa davvero quello che ha scritto lui.
sono d’accordo col post, a dire il vero un ex viola ce l’abbiamo già, si tratta di guerini. anche lui da valoroso ex giocatore degli anni passati è stato cordialmente mandato affan… l’altra sera durante la contestazione. io sono contrario al coinvolgere i miti del passato proprio per questo: in un momento come questo sarebbero infamati anche loro e a me non piacerebbe vedere antonio, rui o il bati insultati dei contestatori di turno.
antonio il ds l’ha giù fatto, nessuno si ricorda i commenti e le opinioni che venivano espressi allì’poca su di lui e cinquini? siccome io me li ricordo bene, spero che antonio non entri mai in società.
ci vuole gente del mestiere e di fuori firenze perchè tanto prima o poi debbono entrare nel tritacarne.
Marzo 23rd, 2012 alle 14:20
Vado un attimo OT visto hce leggo della notizia che laurenti aveva ragione in merito all’agenzia delle entrate: s’era in diversi a dire che aveva ragione, ma aldilà di questo, in quale paese civile per un debito di 2, lo stato ti prende preventivamente 5? Si vive in un paese ridicolo.
Sportivamente: spero in oriali DG e lo monaco DS. Macia resti osservatore. Guerini mi spiace ma per me non ha alcuna utilità benchè all’inizio mi sembrava persona utile.
Marzo 23rd, 2012 alle 14:27
Caro David,
Ma un ritorno di Cesare in panchina sarebbe davvero solo un sogno?
Forza Viola!
RISPOSTA
Penso proprio di sì, ciao
David
Marzo 23rd, 2012 alle 14:56
David scusa ma c’e’ qualcosa che NON mi quadra.
E ti chiedo: ma veramente allo stato attuale la AcfFiorentina non ha ancora scelto il nuovo DS?…Veramente Corvino e’ stato esonerato dopo lo 0-5 e ancora non hanno trovato il sostituto? Oppure l’hanno gia’ in mano ma non lo dicono, e quello che state facendo in questi giorni ovvero il “TOTO DS” e’ solo un gioco???
No perche’ se al 23 marzo fossimo davvero senza DS, con LoMonaco che e’ gia in Argentina a fare il mercato per l’anno prossimo, a me sembrerebbe una barzelletta.
Corvino l’hanno esonerato due mesi fa, o 3 giorni fa? No perche’ fa una bella differenza eh? A me sembrano le comiche.
DANDI
Marzo 23rd, 2012 alle 15:08
“Con quella faccia un po’ così
Quell’espressione un po’ così
Che abbiamo noi prima di andare a Genova
Che ben sicuri mai non siamo
Che quel posto dove andiamo
Non c’inghiotte e non torniamo più”
Ecco, Paolo Conte descrive benissimo il nostro stato d’animo alla partenza per Genova…
Marzo 23rd, 2012 alle 15:14
Marcos cambia pusher, anzi presentalo anche a me cosi un ci penso piu ahahah.
Rigano gioca nel montevarchi e con i suoi 130kg ha marcato 11 goals
Marzo 23rd, 2012 alle 15:38
Altro che 2 giorni di digiuno…potrei arrivare ad una settimana.
Marzo 23rd, 2012 alle 15:48
Grande Marcos, sei il numero uno.
A questi punti mi ritiro a vita privata.
UBI MAIOR MINOR CESSAT.
Marzo 23rd, 2012 alle 16:06
@Massimiliano71
premesso che per certi versi l’IRAP è una tassa iniqua, dovresti innazitutto ricordarti, visto che citi la costituzione, che quando fu istituita, vennero eliminate diverse tasse: una di queste era il contributo SSN del 10,60% che veniva calcolato sulle retribuzioni dei dipendenti.
Se ti fai due conti, oltre il doppio dell’aliquota IRAP attuale.
Se invece vogliamo veramente dire perché l’IRAP è così invisa a molti imprenditori, parliamo della sua indeducubilità ai fini IRPEF/IRES, però si racconta tutta la storia, non solo la parte che ci fa comodo.
A ben ricordare, il berlusca dell’abolizione dell’IRAP ne fece un cavallo di battaglia, ovviamente solo in campagna elettorale, e qui si torna al mio post: chi vuole abolire l’IRAP, DEVE indicare come si copre la spesa sanitaria, altrimenti si fa scopa con quelli de “via i DV subito” e che non mi portano lo sceicco.
Marzo 23rd, 2012 alle 16:14
Parole sagge, complimenti, caro Guetta!
I fiorentini hanno la fama, anche in virtù del loro passato, di essere intelligenti, burloni fino al sarcasmo, anche un po’ presuntuosi, ma per la loro squadra del cuore diventano a volte dei candidi provinciali, come in questo caso o come quando si ostinano a pensare a quella contro la Juventus come alla partita della vita, anche quando ….non c’è partita.
Marzo 23rd, 2012 alle 16:19
… Purtroppo pagare gli stipendi non è tutto (anche se molto) … Non ci si può inventare uomini di calcio … La responsabilità è SEMPRE del manico e quella dei DV è il non aver saputo creare l’organizzazione necessaria demandando tutto ad un accentratore come Corvino … Facciamo tesoro degli errori (ma lo si dice ogni volta e mai, poi, si ricordano) …
Marzo 23rd, 2012 alle 16:28
Credo che una bella purga in serie B farebbe bene a tanti convinti che la massima serie sia per diritto divino. Molte altre tifoserie hanno più fame e sono come noi eravamo quando lo stadio era pieno anche per salvarsi all’ultima giornata. Manca la memoria.
Marzo 23rd, 2012 alle 16:32
@ LoStilli: se è per questo l’IRAP quando è stata creata nel 1997 ha raggruppato oltre una ventina di tasse o tassette varie ma questo non cambia il fatto che sia una tassa iniqua ed incostituzionale.
Mi chiedi come recuperare la differenza di gettito dall’eventuale abolizione dell’IRAP? Tanto per cominciare aumentando l’addizionale regionale visto che è un’imposta che va direttamente alle regioni, aumentando l’aliquota IRES in modo tale da colpire gli eventuali risultati positivi della gestione finanziaria e straordinaria piuttosto che quelli della gestione caratteristica ed andando magari ad aumentare le imposte sugli affari, in primis il registro. Inoltre con un minor costo del lavoro per le imprese vi sarebbero più assunzioni e le imposte sui maggiori redditi prodotti andrebbero in parte a coprire la perdita derivante dall’abolizione dell’imposta regionale.
Se poi, magari, invece di alzare le imposte si decidesse di contenere i costi sarebbe ancora meglio, ma la cosa bella della sanità italiana è che lo stesso esame in una regione costa 100 ed in un’altra costa 400. Ecco perchè spero che si introducano presto i “costi standard” nell’ambito del federalismo fiscale, così vedremo chi spende bene e chi invece fa finire i soldi dei contribuenti in tasca agli amici.
Marzo 23rd, 2012 alle 16:33
@ Lucky: l’IRAP se non sbaglio fu introdotta nel ’97. Nel ’92 fu abolita l’ILOR.
Marzo 23rd, 2012 alle 16:38
Tutto giusto,anche se a ripensare a quei giocatori vengono i brividi…Va be,a me garba Pierpaolo Marino che oltre sappiamo che 10 su 11 del napoli attuale gli ha presi lui,ha fatto un ottima atalanta quest anno e soprattutto mi rimase impressa un intervista su sportitalia nella quale rispose a una domanda su bolatti, che non era daccordo dell aquisto dell argentino da parte della Fiorentina perchè non adatto alla serie A.Hai qualche opinione sul ds atalantino? grazie. Ciao David e forza Viola a tutti!
Marzo 23rd, 2012 alle 17:09
dico solo una cosa…basta tirare per la giacca i Della Valle..e devono venire di quà devono andare là..che cavolo devono fare..
fossi loro con il cavolo che ci starei ore nei spogliatoi con 20 giovanotti in mutande..li vedo sui rotocalchi sempre con attrici e modelle..figurati che voglia..che gusto. in giro per i campetti della toscana..gli tocca pure motivarli dopo averli ricoperti di soldi..che roba..sono stati loro a mettereci la faccia alle 2 notte con i giornalisti che aspettavano..è giusto cosi’ ma MASSIMO RISPETTO PER ANDREA DELLA VALLE!
Marzo 23rd, 2012 alle 17:18
X Pseudolus post sacrosanto
Marzo 23rd, 2012 alle 17:22
Salve sono l’autore del post n.39.
Ho scelto il nickname e le parole volontariamente esagerate per vedere se riuscivo ad entrare un pò di prepotenza in delle discussioni a cui non sono abituato e se riuscivo ad avere anche l’attenzione di più persone possibile ed in particolare di un interlocutore importante che è il titolare del blog.
Ho buttato lì anche un pò di concetti generici per iniziare a parlare di una cosa in cui credo veramente.
La mia idea è maturata dopo la vergogna del 17 marzo 2012 che rimarrà indelebile nella storia di tutti i tifosi. Da quella sera, finalmente il bluff Fiorentina si è svelato e nessuna propaganda potrà procrastinarlo.
Ora io Vi chiedo :
Credete veramente che i Della Valle investano a giugno i 50/60 milioni per rifondare la squadra e più che altro: credete ancora nei Della Valle !
Se la risposta è sì (non vedo come sia possibile!) quello che dico non ha senso ma se fosse no credo che la soluzione sia solo l’azionarato popolare e creare finalmente una società libera da i veri pseudotifosi (che non siamo noi).
Per acquistare una società di eccellenza occorrono 500.000 euro e sono circa 2000 abbonamenti a Mediaset Premium.
Non è un’utopia!
GuardateVi questi link:
http://www.veronacolcuore.it/home/
http://www.luccaunited.com/index.php?page=azionariato-popolare-nel-calcio
http://it.wikipedia.org/wiki/Azionariato_popolare
http://spazioalmaso.wordpress.com/2010/05/24/dallinghilterra-una-novita-per-salvare-il-calcio/
E se ce la fanno i Veronesi e i Lucchesi…….
Pensateci stanotte
A domani
Marzo 23rd, 2012 alle 17:28
“Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili”
(Subcomandante Marcos)
“Società nuova con altro nome, azionariato popolare e partenza dall’eccellenza”
(Subbloggatore Marcos)
Da un Marcos a un altro la differenza è tanta è?
P.S: 40.000 kit composti da; muta in similraso nero, mutandone cagi bianco e bottiglione dell’acqua, li porti te vero Marcos?
Marzo 23rd, 2012 alle 17:30
Caro Stilli,già in passato mi sono espresso:ERMETICO è un grandissimo,ti do ragione!
Nel sonno disturbato dagli incubi post manita,ho raggiunto questo convincimento.Mario T. è il nuovo Tonino Guerra!”L’ottimismo è il profumo della vita!GIANNI!!”
I’che ci vede di positivo nella Viola di quest’anno lo sa solo lui!
Marzo 23rd, 2012 alle 17:44
Leggo che i cavalieri Jedi di Casette d’Ete hanno già aperto il fuoco sul giovane Marcos!Attenti però,la forza è grande in lui!!Se nemmeno l’onta della manita vi ha scalfito non è detto che la spada laser di Marcos vi sia innoqua!Accettar questa situazione in passivo atteggiamento non è saggezza,ma codardia!Meglio il buio del medioevo più profondo,che questa inguaribile pestilenza!Vi faccio un pronostico secco. Domenica l’è rigoleada per gli ospitanti,ma a voi non vi tange,avete le scarpe di lusso!
Marzo 23rd, 2012 alle 17:46
Il problema non sono i nomi, Il problema è il budget. E una società come la Fiorentina senza stadio di proprietà e senza cittadella ha bisogno di 50-60 milioni l’anno per stare appena sotto le grandi. O escono questi 50-60 milioni o con il budget ridotto si vivacchierà tra 5-6 posto e 12 posto. Con la champions per tre squadre ed i budget e il potere mediatico di Milan, Inter, Juve, Roma, Napoli entrare in Champions è una utopia. Le altre squadre (noi compresi) potremmo lottare per il posto in Europa League e per i due posti se una di queste 5 fallisce la stagione.
E allora il Direttore va scelto in base agli obiettivi reali e realistici
Marzo 23rd, 2012 alle 17:55
Caro LoStilli,
Sull’iniquità dell’IRAP, visto che mi ci fai pensare, basta pensare che tra le imposte che andò a sostituire,(tassa concessione governativa sulla partita iva,ICIAP, contributo al SSN,la cosidetta tassa sulla salute), c’era anche l’ILOR (imposta locale su redditi)abrogata il 1° gennaio 1998,Aveva carattere reale, poiché colpiva i soggetti passivi non in ragione della capacità contributiva (v.) ma incidendo direttamente sui cespiti produttivi di reddito. Fino allora i lavoratori autonomi, gli agenti di commercio, e piccoli imprenditori dove l’elemento lavoro prevaleva su quello patrimoniale erano esentati da tale imposta.Poi d’incanto comparve l’Irap per la quale si fece astutamente ricomprendere anche tutte queste categorie e per 10 anni si è pagato pur non avendone i requisiti, così come sancito poi da numerose sentenze delle Commissioni Tributarie, della Cassazione e della Corte costituzionale.
Il problema, a mio avviso,è se la tassazione è legittima o meno, non se copre il SSN o meno. Non sono io che devo indicare come si va a coprire il buco prodotto dall’abolizione di una tassa illegittima o iniqua, è Lo Stato che quando ineserice una tassazione la deve studiare, giustificare e motivare secondo i principi costituzionali e fiscali del nostro ordinamento.
Ma già, lo statuto dei lavoratori, ormai è giornalmente sacrificato dall’Amministrazione Finanziaria sull’altare dell’emergenza.
Ciao
Lucky
Marzo 23rd, 2012 alle 18:12
se tornasse Cecchi Gori?
Alessandro
Marzo 23rd, 2012 alle 18:14
Massimiliano71 @ 58.
Guarda Massimiliano, è difficile giudicare dall’esterno senza vedere le carte, tuttavia è vero che già all’epoca, l’evolversi così repentino della pratica di richiesta di fallimento, quando, spesso, per un debito di 30/40.000 euro si rinviano le udienze pre fallimentari più volte, cercando di concedere all’imprenditore che dimostri buona volontà, di trovare il modo di transare con i creditori, mi lasciò perplesso già allora.
Mi pare che, tenuto conto di tutte le implicazioni che sarebbero scaturite da una dichiarazione di fallimento, tutto fu fin troppo rapido e con una certa rigidità nei confronti di Cecchi Gori & C.
Intendiamoci, io sono per la legge, perciò se ci sono i presupposti oggettivi e soggettivi per dichiarare il fallimento di una società, è giusto procedere, ma bisogna usare lo stesso metro per tutti e non sempre nei Tribunali Italiani ciò avviene.
Poi, certo, esce fuori questa condanna a 15 anni del Giudice Delegato dell’epoca, per reati che disonorano la figura istituzionale rappresentata dal dott. Puliga, con testimonianze di colleghi che dicono che il Giudice fece di tutto per farsi assegnare il procedimento Fiorentina,
e forse qualche accertamento vale la pena di farlo sullo specifico caso.
Di più non so che dirti
Ciao
Lucky
Marzo 23rd, 2012 alle 18:29
Io non vorrei nè Antognoni direttore generale, nè Baggio allenatore, le squadre non si fanno con le figurine come gli album.
Rui Costa invece si, ma come responsabile tecnico, con un bravo direttore sportivo con cui collaborare.
Cognigni e Mencucci a fare il lavoro che sanno fare, amministrazione e cose del genere.
Un bravo allenatore motivato, scelte coerenti, non un passo avanti e 2 indietro e vedrai che ci divertiamo…
Nessun giocatore con una società seria, così costituita, si permetterebbe di fare quello che fanno queste mezze tacche.
E se ci fosse uno che sgarra tribuna fissa.
Ma purtroppo credo che la verità l’abbia scritta MaxVinella al post 40.
Andrea
Marzo 23rd, 2012 alle 18:34
Faccio presente che gran parte del SSN è sostenuto dalla quota inserita nelle RCAuto.
Marzo 23rd, 2012 alle 18:48
Ma questi per vendere proprio in B ci devono portare? non esiste un altro metodo?
I “nomi” mi sembrano molto relativi in questo momento…
Marzo 23rd, 2012 alle 19:08
LoStilli
Volevo scrivere Statuto dei contribuenti non dei lavoratori scusa.
Marzo 23rd, 2012 alle 19:14
MASSIMILIANO 71 (e p.c.LO STILLI e LUCKY)
da un profano… ma sei sicuro che le imposte indirette, in particolare l’IVA, siano legate alla “reale capacità contributiva”?
PS: voglio fare i miei complimenti all’OMINO DI FERRO. Da quando il Corvo è stato messo all’uscio, è il primo che osa paventare la possibilità che le fortune della coppia Prandelli-Raven abbiano avuto anche un minimo di agevolazione dai soldini messi a disposizione dai braccini corti. Benvenuto fra i monaci dellavalliani proni che amano vivacchiare con i prosciutti sugli occhi.
Marzo 23rd, 2012 alle 19:17
Post nr 19 inquietante…
Io fossi Don Diego 2 domandine in giro comincerei a farle.
Andrea
Marzo 23rd, 2012 alle 19:24
Altro intervento, oggi sono super presente..(speriamo torni presto la ‘padrona’ per cenare, così mi fermo).
DAVID, una curiosità:
fra I Della Valle Corvino e i giocatori viola c’è qualcuno che secondo te legge il tuo blog?
Marzo 23rd, 2012 alle 19:32
Ma proprio ospiti della Sampdoria dovevano andare?
Spero non porti male!!! :-
Forza Fiore!( 😀
Marzo 23rd, 2012 alle 19:33
Chiedo conforto ai numerosi professionisti consulenti amministrativi, fiscalisti e consulenti del lavoro presenti sul blog.
La Camera di Commercio di Prato ha invitato tutti i propri iscritti a recarsi a ritirare il bollettino SIAE per i possessori di apparecchi fonoriproduttivi e videoriproduttivi presenti nelle aree lavorative e di passaggio al pubblico.
Icchè si fa?
Si paga ?
Come mai il mio commercialista dice di non pagare?
Se io tengo una radiolina per sentire il Pentasport e un portatile per scrivere du’ bischerate sul blog mentre sono alle macchine devo pagare 280 euro?
Guetta, dai, aitaci anche te.
Immonda Bestia
RISPOSTA
Mi pare una follia! Che vi devo dire?
Un abbraccio,
David
Marzo 23rd, 2012 alle 20:14
Condivido in pieno, ma aggiungerei pure di circondarsi di consiglieri come De Sisti che sa come portare lo scudetto a Firenze e Nassi che ha fiuto per i campioni prendendo Baggio ed un certo Van Basten
Marzo 23rd, 2012 alle 20:23
Chapeau!
Marzo 23rd, 2012 alle 20:34
Concordo al 1000 per cento con Massimiliano71 post 6.
Marzo 23rd, 2012 alle 20:52
Per una rifondazione totale ci vogliono veri professionisti nelle funzioni mancanti e non soltanto meri nomi.
Detto questo, però, è doveroso avere una bandiera viola all’ interno della società ( Guerini, con tutto il rispetto, non accende passioni nè stimola ricordi)
Marzo 23rd, 2012 alle 20:57
…innanzitutto speriamo di salvarci che dopo sabato sera da questi c’e da aspettarsi di tutto…
per il prossimo anno ci vuole…i DV che riaprono il portafoglio…pino vitale dg
…rossi allenatore se si riprende altrimenti il grande ZDENEK ZEMAN…o la va o la spacca!!! FORZA VIOLA OLE’!!!
Marzo 23rd, 2012 alle 21:04
Marcos 39 grandissimo!
Marzo 23rd, 2012 alle 21:40
X immonda: ma parli per caso del canone della rai? Perchè nel caso è da pagare solo se tramite gli schermi fai pubblicità. Se invece hanno messo una nuova tassa legata alla siae, allora ancora nessuno dei miei clienti ha ricevuto comunicazione
Marzo 23rd, 2012 alle 21:41
mahhhhhh secondo me ora come ora vanno bene anche i puffi,pippo e wil coyote…tanto peggio di così..
Marzo 23rd, 2012 alle 22:01
Immonda, non pagare !!! Ma siamo matti? Ora non ricordo bene, ma se non sbaglio questa norma ha subito delle limitazioni rispetto alla formulazione iniziale. Io comunque non faccio testo, più invecchio e più mi “anarchizzo”. Lucky.
Marzo 23rd, 2012 alle 22:03
pensiamo a salvarci….. altro che programmi per il futuro….
Marzo 23rd, 2012 alle 22:09
probabilmente mi verrà risposto di farmi gli affari miei, ma volevo domandare a Zachini se il suo è un nick od un cognome.
guardando si gens.lab.net, scopro che di Zachini in Italia ce ne sono solo nelle Marche.
Marzo 23rd, 2012 alle 22:28
Mfranz, l’iva é un imposta indiretta che colpisce i consumi. Diversamente dalle imposte dirette che incidono sul reddito del contribuente. É’ una partita di giro per tutta la filiera delle partite iva che incassano l’imposta con le fatture emesse e dopo la detrazione dell’iva sugli acquisti, la riversano allo Stato. Il peso dell’imposta lo sostiene effettivamente solo il consumatore finale. Ecco perché io penso che un ulteriore aumento dell’aliquota ordinaria al 23% previsto ad ottobre, rischia di veder contrarre i consumi in modo deciso, creando ulteriori problemi alle imprese.Ciao. Lucky.
Marzo 23rd, 2012 alle 22:45
Vai Marcos, inizia a comprare il pallone…
Zachini
Marzo 23rd, 2012 alle 22:54
Scrivo per la prima volta dopo sabato sera. La rabbia mi è quasi sbollita.
Mi è capitato per caso di sentire lunedi’ mattina mentre andavo al lavoro LADY RADIO (radio da evitare sempre); per errore però mi sono messo ad ascoltarla.
Avreste dovuto sentire i toni del conduttore e degli ospiti; dal tono della voce sembravano contenti, anzi entusiasti, della disfatta con la Juve. Ma questi remano contro o hanno qualcosa di personale (vedi il procuratore che pontifica da quella radio) contro la Fiorentina?
Un saluto.
Marzo 24th, 2012 alle 00:07
Le ultime annate di Corvino ci hanno talmente compromesso che i danni si vedranno ancora per le prossime tre o quattro stagioni.
Soltanto con l’applicazione, sbagliando poco o niente e con un pò di fortuna, forse nel 2015 o il 2016 potremmo avere di nuovo una squadra da Europa League, la Champions sarà molto difficile rivederla.
Secondo voi, la propietà investirà massicciamente e subito per rilanciare la Fiorentina? A mio avviso no, i Della Valle non scuciranno mai i 50/60 milioni necessari per rifondare la Fiorentina; quantomeno tutti in un colpo.
Marzo 24th, 2012 alle 00:13
Boh, sara’ il rigetto di sabato scorso, saranno Monti e la Fornero che l’altro ieri faceva finta di commuoversi…Napolitano…sara’ che per me l’art18 e’ la linea Miginot d’una minima speranza x l’Italia futura, come quel vetro che s’e’ mezzo rotto tra noi e i gobbi sabato a fine 1o tempo…rompi quello e puo’ succedere di tutto. Questa mossa, in questo paese…con questi scienziati che ci conducono, e tutti i cialtroni che parassitano…vorrebbe dire DESERTO…di tutto, x prime le teste di troppi, e conseguente conto. Boh, alla Fiorentina che mette altra tristezza non ce la faccio a pensare…nemmeno in questo blog adesso. Sorry
Marzo 24th, 2012 alle 00:15
Maginot
Marzo 24th, 2012 alle 00:32
x giorgio giorgi post 83: ma quando hai scritto eri sobrio o avevi sniffato l’acqua ragia? un’ho capito, vivo fuori firenze, è una settimana che mi pigliano tutti per il culo, in casa, al lavoro, in palestra, in giro e te mi vieni a dire che la manita non mi ha scalfito?? e poi mi dai anche di codardo? ma pensi di essere coraggioso te perchè vomiti veleno su tutto e tutti dalla mattina alla sera? vabbè dai se ne riparla quando t’è passata la botta e quando scriverai innocue senza la q.
piuttosto volevo rispondere a marcos che nel secondo post si è spiegato meglio. vedi marcos, niente vi vieta di farlo davvero quello che sogni.. io sinceramente penso che sarebbe un gran bel casino gestire la cosa: qui c’è gente che si scanna parlando di come andrebbero usati i soldi degli altri, te lo immagini cosa succederebbe se si parlasse dei loro? io credo che comunque ci sia troppa dietrologia, la sconfitta dell’altra sera è incancellabile e siamo d’accordo, si puo discutere dei giocatori, dell’allenatore, del ds ma la proprietà pur facendo sicuramente degli errori anche quest’anno i soldi li ha messi e non pochi. mi sembra difficile immaginare che i della valle godano nel vedere polverizzarsi i loro investimenti e di veder sprofondare in serie b la loro squadra. oltretutto economicamente sarebbe una tragedia. voi dite che è meglio in eccellenza ma con la passione che in serie a cosi, sinceramente non riesco a seguirvi in questo ragionamento, proprio non lo capisco. io penso invece che finire in serie b sarebbe un dramma che dobbiamo cercare di evitare a tutti i costi, se ce la faremo dovremo assistere ad una rifondazione che probabilmente, speriamo, dovrebbe riaccendere un po l’ambiente. ma io sto bene in serie a, non voglio sentir parlare di altre categorie. penso anche che situazioni simili le abbiamo già vissute tante volte con altro proprietà, con pontello abbiamo sfiorato la b diverse volte, con vittorio ci siamo finiti 2 volte anche se lui montava sulla balaustra. il calcio è fatto di alti e bassi, nessuno è immune basta guardare la juve dell’anno scorso, l’inter di quest’anno ecc. io credo che dobbiamo salvarci assolutamente e anche i tifosi debbono fare la loro parte, dobbiamo vincere 2 partite e pareggiarne 4 oppure vincerne tre e pareggiarne una. sinceramente non lo so se ce la faremo.. non ci pensiamo a mettersi in proprio e pensiamo ad uscire da questo casino.
comunque se farete la nuova società voglio vedere se luigino si fruga per comprare i meglio giocatori insieme al generale e a tutti gli altri spendaccioni che non vogliono sentir parlare di autofinanziamento..coraggio ragazzi, fateci sognare!
Marzo 24th, 2012 alle 00:42
Concordo pienamente con Pseudolus @19.
Corvino è così arrogante che si è fatto il vuoto intorno.
Ha distrutto una squadra che fino all’ultima stagione di Prandelli era un’ottima squadra.
Però ha vinto “guattrdo sgudetti e guattro cempiolligghe”.
Nella storia della Fiorentina verrà associato alla peggior partita di sempre, alla vergogna assoluta.
Finalmente non c’è più.
Max C.
Marzo 24th, 2012 alle 01:59
Certo David che un trio come quello da te descritto, riporterebbe a mille l’entusiasmo dei tifosi… fermo restando che tre quarti di squadra e sto parlando di calciatori, andrebbero assolutamente cambiati, altrimenti potresti metterci anche la fata turchina che le cose non cambierebbero.
Speriamo che l’atto scaramantico di andare in ritiro nel Centro Sportivo della Sampdoria, possa portare un po’ di fieno in cascina ai nostri poveri Cuori Viola infranti… o quantomeno la “stoppia” di un pareggio.
Forza Viola.
Cordiali Saluti
P.S. Generale di qualche post fa, ho letto solo oggi le tue gradevoli risposte… toupét?… eehhhmmm, scusa… tuoché?… ah ah ah ah ah…
A parte gli scherzi, tengo a precisare che non ho dileggiato la goliardata delle parrucche dei Gatti Morti, che anzi ho trovato divertententissima e originale.
Io dileggio il fatto che il signor Generale Stratocaster, noto logorroico, strenuo, inconvertibile, assolutamente convinto del proprio inscindibile pensiero, dica rivolgendosi a me, che è contento che io scriva, così sa chi prendere per le mele… eh eh eh… come posso non riprendere nello stesso quoziente per le mele, un così presuntuoso personaggio?
Ma la cosa si dovrebbe fermare li… tu mi scherzi e io ti scherzo… fine delle danze.
Invece no… quello che mi preoccupa e al contempo mi fa ridere, è il fatto che per una smeleggiata tra due soggetti, un team di “esperti” (a onor del vero sempre il solito pugnello) intervenga senza avere voce in capitolo e spari ad alzo zero sul sottoscritto, estrapolando addirittura autentici trattati… mah… eh eh eh…
Che dice signor Bestia?… oltre ad essere a suo dire un multinick e di conseguenza un frequentatore di siti pornografici, (che detto da lei, che la baffona ce l’ha fissa in bocca ogni tre parole, è tutto dire… vorrei curiosare un attimo tra i suoi preferiti di internet 😉 ), oltre che dare la conferma al Generale che sono un rutto di cipolla senza avermi neanche mai visto, ne conosciuto (e probabilmente senza aver mai visto neanche se stesso a quanto pare 🙂 ) dopo questo mio intervento, ho serie possibilità di diventare anche un serial-killer?
Ah ah ah ah ah… sa cos’è lei signor Bestia?
Lei è un provocatore
[pro-vo-ca-tó-re]
• s.m. (anche al f.) Chi si comporta in modo tale da indurre negli altri reazioni violente: essere un p. nato
Ma con me se lo pole scordare.
Marzo 24th, 2012 alle 06:09
pseudlous: proprio non ci hai capito nulla, nella storia degli ultimi anni della fiorentina e di pantaleo. Mi fa fatica solo il pensare a spiegarti come siano andate veramente le cose…
Marzo 24th, 2012 alle 06:19
Per i geni che vorrebbero Rui Costa comeDS: mi dite voi perche’ dovrebbe venire a Firenze dai ciabattini a guadagnare meno quando invece ha la fortuna di lavorare nella sua città per la squadra di cui fa il tifo e oltretutto con risultati eccellenti? Ma ancora sognate con gli occhi chiusi? Temo sarà un triste risveglio per chi ancora crede nei DV.
Marzo 24th, 2012 alle 08:03
@ Mfranz: nelle imposte indirette il presupposto della capacità contributiva risiede nell’atto di acquisto stesso.
Per la serie “se hai soldi fai acquisti e quindi paghi le imposte”.
Ovviamente ho generalizzato al massimo, ma il principio e’ questo.
Marzo 24th, 2012 alle 08:07
@: caro signor ‘mbuto, le i è il primo che è passato alle offese personali con paragoni sulle facce e istigazioni a nascondersi o a tacere, visto appunto la mia faccia.
Si mostri anche lei in pubblico prima di fare paragoni e lanciare toni di scherno.
È l’unica cosa per cui lei viene ascoltato nel blog, perchèbper il resto non se la fila più di tanto nessuno… A meno che non vada a rompere le scatole di proposito interpellando talora questo o un altro per avere i suoi consensi.
Mi ero proposto già una volta di ignorarla e sono contavvenuto a questa regola che mi ero imposto.
Non mi concederò altre deroghe.
Consegni i suoi pacchi, la prego.
Marzo 24th, 2012 alle 08:31
Riporto qui un post, il @74 del signor Berto che vorrei commentare da vicino:
“Credo che una bella purga in serie B farebbe bene a tanti convinti che la massima serie sia per diritto divino. Molte altre tifoserie hanno più fame e sono come noi eravamo quando lo stadio era pieno anche per salvarsi all’ultima giornata. Manca la memoria.”
A parte il fatto che una città come firenze che ha una nota squadra a rappresentarla in italia e spesso lo è stata anche in europa, sabato sera scorso è accorsa in 36.000 persone allo stadio ed uno di quei bischeri che ci credevano lo ero anch’io.
Guardi, signor Berto, che i tifosi sono andati con la miglior volontà di aiutare questa squadra composta da interpreti invertebrati e condotta da una società che ha tutto come prioprità fuori che fare un calcio minimamente vincente.
Questi tifosi, come me che ho speso ben 70€ per vederla dalla maratona, lei dice che si meriterebbero la serie B.
Io penso che la B la meriterebbero i tifosi che invece difendono questa proprietà.
Che infatti, con grande impegno ci sta portando proprio lì e ci farà restare per un bel pezzo.
Basta avere pazienza, diciamo un paio di mesi, per poterlo chiaramente comprendere.
Per chi dice che la fiorentina necessita ogni anno di 50/60 milioni per stare appena in zona euro league, dice assolutamente il vero.
Ma infatti quest’anno i DV percepiscono 41,7 milioni solo di diritti TV, poi il main sponsor, poi ci sono gli sponsor (Silver e Gold), quindi il merchandising e ci dovrebbero essere state le tanto invocate plusvalenze di corvino che invece si sono rivelate “plusfetenze”, che dovevano servire a completare l’autofinanziamento.
Questo per dire che i DV son due anni che non mettono più un euro, o almeno li mettono per ripianare i danni dell’ex ds (ma io vorrei vedere veramente i dati di bilancio, prima di credere alle favolette).
Quindi, se AVESSERO CONTINUATO AD INVESTIRE seriamente ogni anno 10/20 milioni per renderla più competitiva (invece di smontarla progressivamente con le tante cessioni), come ha fatto un qualunque presidente anche meno ricco come De Laurentis (che non ho certo in simpatia), oggi non saremmo qui incazzati così e i DV avrebbero avuto certo tanti meno problemi e tante meno perdite economiche.
Volete punire con la serie B i tifosi viola?
Continuate a tifare DV e ci riuscirete….
Marzo 24th, 2012 alle 08:38
@Matteo117:
e invece sarebbe bene che una tua idea di come sono andate le cose ce la fornissi.
Sia chiaro, non avendo nessuna prova che il Corvo sia stato il mostro che molti descrivono, con comportamenti anche oltre il codice penale, non mi esprimo.
Nei FATTI però il deserto tecnico/morale della squadra è sotto gli occhi di tutti e lui era il plenipotenziario della Fiorentina.
Delle due l’una: o il corvo, e quindi la fiorentina, sono stati vittime di una sorta di complotto ordito dagli operatori di mercato teso a far fuori una figura scomoda, oppure ciò che scrive Pseudolus ha motivo di esistere … chissà se sapremo mai la verità.
PS
il sub comandante marcos sta scalando posizioni su posizioni nella classifica degli anti-DV, anzi ha proprio eliminato il problema alla radice.
Io però rimango con la Fiorentina ed attendo con ansia il primo derby di Firenze in serie A, se vi frugate per bene potrebbe succedere presto, facciamo nel 2026? Così si fa una festa unica con i 100 anni della Viola.
(si fa per ruzzare bimbi …)
Marzo 24th, 2012 alle 08:44
Mi sono dimenticato il dato più importante: gli incassi dello stadio tra abbonamenti e biglietti. Tutto questo compone quella cifra che ci dovrebbe vedre in euro league.
Certo, se poi avessimo dei proprietari che investono, un ds che costruisce seriamente, un allenatore a cui vengono dati i giocatori che gli servono veramente, se la squadra fosse composta da 3/4 campioni ed un mix di buoni giocatori+alcuni giovani di pospetto (come diceva corvino, appunto), con 3/4 punte come ogni degna squadra anche di c2, potremmo anche ambire a vincere qualcosa (anche una coppettina, non la CL) o almeno fare una buona figura e fare in modo che i tifosi siano soddisfatti (e a firenze, anche se si buba per default, ci siamo sempre accontentati, checchè se ne dica).
No, ci meritiamo la b, noi…
Marzo 24th, 2012 alle 08:49
@Massimiliano71
L’IVA e l’imposizione diretta sono le imposte piu’ “ingiuste” che si possano immaginare.
Ti faccio l’esempio dell’aumento dell’IVA al 21 o al 23 sulle bollette di casa: se hai un reddito mensile di 2.300 a famiglia (media italiana) ti pesa molto di piu’ rispetto ad una famiglia “ricca” che, in percentuale, ne risente meno.
Visto che citi la costituzione, ti ricordo il principio della progressività dell’imposizione tributaria che invece, riducendo le dirette ed aumentando le indirette, va a farsi friggere.
IRAP: se aumenti le addizionali regionali/comunali riduci i redditi, incluso quello da lavoro dipendente, non mi sembra una gran soluzione.
Marzo 24th, 2012 alle 09:13
La cosa migliore: Oriali DG, Lo Monaco DS
Vorrei Antonio, ma tanto sappiamo già che non lo faranno mai entrare in società .
Marzo 24th, 2012 alle 09:15
Marco -san grazie per la lezione di italiano,ricorda però l’erudizione non è la conoscenza!Ti risenti per il codardo?Ma se non fai altro che offendere tutti dalla mattina alla sera!Non fare agli altri……..da un ateo!
Marzo 24th, 2012 alle 09:27
Immonda,si paga la siae(autori) e la SCF(produttori) ,solo se le casse che riproducono musica sono poste in luogo pubblico!Esempio,nel mio negozio si paga,in magazzino no!Ricorda che se la riproduzione è multimediale (da PC)si paga meno.La tassa aumenta all’aumentare del numero di fonti di riproduzione(casse).Se sulla porta del tuo laboratorio c’è scritto privato non paghi,se hai la radio in ufficio dove ricevi clienti e fornitori paghi!Spero di esserti stato di aiuto!
Marzo 24th, 2012 alle 10:36
Appena svegliato, eccoti il Generale subito alla tastiera!… prima del viso, lavare l’onta! 🙂
O come mai poi se la piglierà così tanto, visto che ha iniziato lui… icché pretende di sfottere la gente e che poi la gente stia anche zitta?
Una persona così allegra sempre sempre come lui poi…
O come mai lui pole prendere in giro gli altri e gli altri un possono prendere in giro lui?
O che saranno poi, sti pacchi da consegnare?… ah ah ah ah ah…
O come mai il Generale, dopo la sconfitta con la Juventus, ha nominato Zachini, Marco-San, Mfranz e ‘mbuto, consigliandoci di accendere gli ultimi lumini votivi e di ritirarci nelle nostre celle a dire le nostre ultime litanie, contravvenendo alla sua regola autoimposta, addirittura senza che nessuno dei quattro se lo filasse minimamente?
O che sarà che il Generale l’è un bell’attaccabrighe e che non gli riesce di rapportarsi col prossimo che lo contraddice, se non provocandolo deliberatamente, per poi rigirare a proprio piacere la frittata?
O che sarà colpa di noi quattro, se la Fiorentina non gioca più a calcio da tempo memorabile?
O che sarà che il Generale non si ricorda di ciò che ha scritto (e ha scritto veramente tantissimo e forse è per questo che non ricorda) e dei toni che usa quando si rivolge a taluni?
O che sarà che il Generale interviene sempre una ventina di volte per ogni tread, ripetendo spesso e volentieri come in un mantra, i suoi soliti concetti contro la Proprietà?
O come mai soprattutto sono ancora qui a perdere del tempo con un simile personaggio, visto che con esso non posso avere un dialogo di nessun genere?
Guardi Generale, sa cosa le dico?
E’ colpa mia che non la comprendo!
Lei ha ragione su tutto!
Lei mi ha sconfitto per sfinimento!
Mi raccomando però eh? Non deroghi… eh eh eh… non contravvenga MAI PIU’ (si, si e come no) alle sue regole.
Passi un buon sabato e una buona domenica, ma la prego pure io, domani non guardi la Fiorentina, che la rende così inquieto… strimpelli la sua Stratocaster e renda più allegra la sua vita, perché è dura a 50 anni essere così radicati e pretendere di aver sempre ragione ad ogni costo.
Cordiali Saluti
Non contravvenga… lo stava per fare di nuovo, dica la verità… eh eh eh…
Marzo 24th, 2012 alle 10:41
SCusi sig Mbutu….
Io ho semplicemente riportato un breve articolo di un giornalista esperto di blog il quale scrive che esistono strani personaggi dal multilink sfrenato.
Mai fatto il suo nome, me ne guarderei bene.
Ora lei si arrabbia con me perchè ho riportato l’articolo di questo studioso. .
Come mai ?
Pensa che lo studioso nel trattato sugli psicotici del multilink si riferisse a lei ?
Si è sentito tirare per la giacca?
Immonda bestia
Marzo 24th, 2012 alle 11:15
c’è chi dice che resta con la Fiorentina quando in realtà tifa i patronni..chi ama la Fiorentina NON potrà MAI sostenere l’attuale proprietà…unica soluzione VIAAAA…qualcuno e viene, non vi preoccupate, state solo facendo terrorismo psicologico e puntate sull’esaltazione dela mediocrità in Viola per giustificare la peggiore proprietà nella storia del calcio a Firenze…in assoluto…
Marzo 24th, 2012 alle 11:58
@ LoStilli: mi hai chiesto dove prendere i soldi se venisse abolita l’IRAP e te l’ho detto facendoti presente che il miglior modo per sopperire al minor gettito sarebbe un vero controllo dei costi al quale aggiungere anche il maggior gettito di addizionale regionale derivante dalla maggiore occupazione, visto che le imprese con un minor carico fiscale potrebbero assumere di più.
In seconda battuta, ma solo per la differenza, si potrebbe pensare di aumentare IRES, addizionali ed imposte dirette.
Sull’iniquità dell’imposizione diretta concordo perfettamente, ma non credo che quella diretta senza una seria lotta all’evasione sia più equa.
Marzo 24th, 2012 alle 12:19
@Galleno: Alessandro come va?
Marzo 24th, 2012 alle 13:01
DANIEL PASSARELLA: per prendere a calci in culo questa banda di smidollati!!!!!!
Marzo 24th, 2012 alle 13:20
In risposta all'”ignaro” signor Bestia del post 129.
Fare lo gnorri:
Fingere di non capire o di non sapere qualcosa
Gettare il sasso e nascondere la mano:
Negare di aver commesso un’azione, in genere poco onorevole o dannosa per qualcuno. Anche provocare situazioni sgradevoli e fingere di esserne all’oscuro, eventualmente unendosi alla deplorazione generale. Oppure agire di nascosto, magari a tradimento, o indurre altri a farlo in propria vece; danneggiare qualcuno badando bene a non esporsi.
Cordiali Saluti
P.S. Il suo compare Nippo, mi ha invitato a cena e a fotografarmi con lui per zittire dice lui, tutto e tutti… mi trova un trattato per descrivere un così bizzarro comportamento?… senza fare nomi mi raccomando…ah ah ah ah ah… che soggetti gente…
Marzo 24th, 2012 alle 13:37
Scusa ‘mbuto, ma non ti pare di star diventando patetico?
Marzo 24th, 2012 alle 14:30
giorgio giorgi, io offendo? ma dove? ma quando? mi sembra piuttosto di aver letto una bella sequela di offese vere e anche piuttosto pese rivolte a corvino, ai giocatori e ai della valle da parte di voi “coraggiosi”. mi sono risentito del codardo perchè non vedo di cosa ci sia di codardo nel vedere di portare alla fine questa stagione senza andare in b e cosa ci sia di coraggioso nello stare qui continuamente a vomitare improperi su tutto il mondo. e poi vorrei davvero che mi spiegaste il vostro continuo discorso che chi la pensa come me è tifoso dei della valle piu che della fiorentina. ma che cazzata è?? io sono per la fiorentina e se il presidente è della valle e ci mette i soldi come ha sempre fatto, sono felice che ci sia lui. non ho capito cosa pretendete che faccia, anche in questo periodo è stato tre giorni con la squadra, che deve fare? montare sulla balaustra come faceva vittorio? secondo me noi come fiorentina si puo risalire dal prossimo anno solo se rimangono loro, il discorso del “chiunque tranne loro” lo trovo di un’assurdità colossale. se venisse una proprietà veramente migliore come solidità e investimenti sarei il primo a sostenerla ma finchè non la vedo mi tengo questa per il bene della fiorentina non mio visto che non me ne viene in tasca niente.
Marzo 24th, 2012 alle 16:55
Massimiliano (135) benvenuto nel team d’esperte,sei entrato a far parte del solito pugnello.tessera n* 6.
Marzo 24th, 2012 alle 17:03
@ Caraibi: grazie del benvenuto, ma sono intervenuto solo perchè mi sembra che questa diatriba, peraltro principalmente unilaterale, oltre che patetica mi sembra che stia diventando anche patologica.
Marzo 24th, 2012 alle 17:10
ALESSANDROX (130) sai bene come la penso sui DV,ci siamo trovati d’accordo su Cecchi gori,e sono sicuro che se i dv vanno via qualcuno arriva.ma io in fondo al cuore,ma proprio in fondo in fondo,ho una speranza,che forse sarebbe meglio chiamare illusione o utopia,ed e’ che vorrei che i dv si rendessero conto delle cazzate fatte,azzerassero tutto,fossero presi da un’attacco di amor proprio (calcisticamente parlando),e volessero provare a vincere.in fondo il babbo ricco lo abbiamo,perché non sperare che ci voglia far vivere da signori?.dici che sono un povero illuso,e che ormai e’ chiaro che non rilanceranno mai?.mmmhhh mi sa che hai ragione,ed allora via i ciabattini!
Marzo 24th, 2012 alle 18:16
Sottolineo e mi unisco alle parole dell’amico Caraibico Fabrizio.
Sono parole di grande peso specifico; sono il ponte gettato con accorta previdenza che permette di non essere arrivati al temibile “punto di non ritorno”
Si, gran parte del Popolo Viola oggi è infastidito , tradito dal volgere le spalle del Babbo Ricco.
Siamo il figlio al quale il Padre non porge più neppure una carezza.
Un senso di sofferenza per questa situazione è inevitabile da parte del figlio praticamente abbandonato.
Eppure, basterebbe un gesto, una parola una promessa e questo Padre, oggi così distante tornerebbe ad esserel’idolo di quel figlio oggi lasciato a se stesso e in balia degli eventi dietro l’angolo.
Ancora disposto ad applaudire i Della Valle,assieme al popolo Viola attendo un cenno.
Bsterebbe così poco.
Immonda Bestia
Marzo 24th, 2012 alle 18:17
Caraibi, una tesserina si pole avere?
Marzo 24th, 2012 alle 20:25
Caraibi…sotto sotto sarebbe la cosa migliore…purtroppo non ci credo…per riazzerare e ricominciare con ambizione bisogna provare amore e questo non ce l’hanno, c’è poco da fare…al cuor non si comanda…io l’ho ancora stampata in testa l’immagine di Diego esultare a un gol dell’Inter in una partita di Champions a Milano…l’è inutile…se avessero voluto rilanciare avrebbero potuto farlo quando sarebbe bastato poco per restare ai vertici…NON L’HANNO FATTO con la chiara intenzione di portare avanti una sorta di stolido ricatto…ora io da fiorentino (parlo per me senza arrogarmi il diritto di rappresnetare quell’altri sennò e mi criticano), penso che nonostante secondo qualcuno di questo blog, si sarà pure montati, eccessivi, incontentabili, chiaccheroni, ecc. ecc. beh…non siamo pusillanimi…eh no…la gente che le fa cascare dall’alto e ci sta subito sui cogliomberi a prescindere che sia ricco sfondato e potrebbe ma non vuole…ripeto, s’è avuto Presidente Melloni, un onesto e benestante tabaccaio…per avere risultati peggiori che con Melloni NON HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DEL PADRONE RICCO MA CHE SE NE STRACATAFOTTE…
Marzo 24th, 2012 alle 21:19
GENERALE come una tesserina si pole avere?,perché di chi credi che sia la tessera n* 4?
Marzo 24th, 2012 alle 23:52
Ma la tesserina n°1 chi l’ha?
Marzo 25th, 2012 alle 00:38
Ah beh. Scusami tanto se ho dubitato. Forza viola per domani sera e buna caccia a tutti.
Marzo 25th, 2012 alle 00:39
Buona caccia a tutti… *!?#@~><** ipad.
Marzo 25th, 2012 alle 06:19
Antone’ e dai presidente socio fondatore,non fare il falso modesto.la mia e’ la n*2,solo per anzianita nel team,il sor NIPPO la n*3 IL GENERALE la n* 4,la n* 5 lo sapevo ma non ricordo di chi e’,e la n* 6 della new entry MASSIMILANO 71.
Marzo 25th, 2012 alle 10:53
Caspiterina, ma allora con tutte queste tessere si può fondare un partito.
Ci manca di trovare uno ladro fino al midollo dell’osso e avremo anche il cassiere.