Giocare semplice
Inserito da admin il 22 Mar 2012 6:31 am. Categoria: Fiorentina.
Pare che gli schemi di Rossi non siano compatibili con questi giocatori, forse perché prevedono raddoppi continui e una corsa che i nostri eroi non riescono ad immaginare.
Ecco perché ci potrebbe essere una semplificazione degli schemi che porterebbe ad una soluzione non troppo lontana dalla Fiorentina basica di Mihajlovic.
Si giocherebbe insomma in modo elementare, sperando nella luna buona dei singoli (soprattutto, o forse solo, Jovetic) e con la corretta convinzione che sul piano tecnico questa squadra avrebbe almeno sette o otto formazioni inferiori nel campionato italiano.
Certo che contro la Juve la squadra ha risolto in anticipo ogni dubbio tra semplice e complicato: semplicemente non è scesa in campo.
Marzo 22nd, 2012 alle 07:41
Che amarezza!
Marzo 22nd, 2012 alle 07:44
Si giocava meglio quando c’era Zoff.
E ho detto tutto.
Max C.
Marzo 22nd, 2012 alle 07:49
il problema non è quello di giocare, verbo del tutto fuori luogo in questo contesto, ma quello di non prendere reti perchè altrimenti si perde….
Marzo 22nd, 2012 alle 07:54
Ma vista l’alto tenore agonistico e la grinta che mettono in campo, non sarebbe meglio giocarcela a TRESSETTE (OVVERO 21) E BRISCOLA?
Domenica un bel tavolo piazzato al centro del campo Frey e Gilardino contro Behrami e Olivera.
Teodomiro Dal Negro come sponsor ufficiale dell’evento.
METTI BRISCOLA, TI DO UN CARICO… NO… O TRE PUNTI O METTO BRISCOLA MEGLIO…
Giretto di birre offerto da Vargas, naturalmente.
Non vedo altre forme di competizione per i nostri eroi ed altri schemi per poter scendere in campo.
VERGOGNA.
Vergogna, una società che riduce (a suon di cessioni e ridimensionamenti) una squadra in queste condizioni e che li porta anche in ritiro al 5 stelle al mare.
Se perdiamo con il Genoa, allora, per punizione, tutti a maiale a Budapest,con pernottamento punitivo all’Hotel Atrium Hyatt (5 stelle, io ci sono stato, è davanti il famoso Ponte della Principessa Sissi).
Marzo 22nd, 2012 alle 08:01
1) SENZA attaccanti non si vince
2)CON “attaccanti” con non segnano e non rientrano si PERDE
3) CON questi giocatori e CON un allenatore che non cura la fase difensiva si va in serie B
4) SENZA Corvino non significa niente bisogna saper CON chilo si sostituisce e QUANTI soldi gli daranno
Marzo 22nd, 2012 alle 08:01
Voi avete voglia di soffrire fino all’ultimo minuto del campionato? Io no perciò elementare va bene, semplifichino pure se ce n’è bisogno, trovino un modo efficace e redditizio e magari riemergono le qualità dei singoli, chissà. In ogni caso, non me ne frega più nulla, mi interessano solo i punti, mi aspetto solo quelli, più punti possibile, prima possibile, per non arrivare in bilico agli ultimi tre scontri che, con le teste che abbiamo in campo, sarebbero veramente rischiosi.
Marzo 22nd, 2012 alle 08:03
Ma domenica se perdiamo a Genova David, che scenari si potrebbero aprire per la panchina? Credi che Delio Rossi resti anche dopo un eventuale sconfitta ( purtroppo molto probabile) in quel di Genova?
Grazie in anticipo per la risposta…
Marzo 22nd, 2012 alle 08:16
Non serve molto.
Bastano un paio di ottimi attaccanti con la fame del gol, un solido giocatore di centrocampo, due o tre nuovi giocatori in difesa che la rendano impenetrabile e un allenatore che dia un senso e le motivazioni a tutta la squadra.
Quanto ci vorrà?
… un centinaio di milioni?
Se ai DV in questo modo ne rientrassero 120, la squadra è fatta !!!
Bastava chiedere ….
Marzo 22nd, 2012 alle 08:21
Se per te correre e raddoppiare sull’avversario significa giocare in modo complicato hai già ammesso che quest’anno si va in B. Senza se e senza ma.
Marzo 22nd, 2012 alle 08:26
Possibile che Rossi non trovi un modulo? Sono perplesso e poco fiducioso che riesca a trovare il bandolo della matassa, spero solo che non ci faccia rimpiangere Sinisa perchè sarebbe un’impresa da non poco.
Marzo 22nd, 2012 alle 08:44
Me la cavo con uno slogan:
ho paura che alla prossima partita si va incontro ad una nuova disfatta di proporzioni ciclopiche.
Ma anche no?
Marzo 22nd, 2012 alle 08:47
Solo una sentenza contro atalanta,Siena o chi altro, ci salverebbe dalla B.Questa squadra non vincerebbe neppure col Peretola!Giocatori,rotti,demotivati,bidoni deambulanti,grazie corvino ed ADV.
Marzo 22nd, 2012 alle 09:03
Ah perchè Delio Rossi ha degli schemi complicati che i giocatori non capiscono?
Secondo me il primo a non averci capito nulla è proprio lui.
Sarà un buon allenatore (che non mi piace), ma Firenze non fa proprio per lui…
Marzo 22nd, 2012 alle 09:05
Allora il serbo tanto male non era. Forse aveva gia capito che squadra era. E ricordo che non ha mai avuto Jovetic.
Ultima chance per i giocatori. O ci mettono gli attributi o meglio mettere i giovani della primavera.
Marzo 22nd, 2012 alle 09:06
Lo ripeto: forse Mihajilovic prima di altri questo l’aveva capito, tanto è vero che l’anno scorso 51 punti li aveva fatti. Però noi lo abbiamo voluto cacciare ad ogni costi e Delio, purtroppo, sta naufragando miseramente. Poi magari facciamo 10 vittorie di seguito e andiamo in Europa League. In C2 la Florentia Viola mi sembre proprio che ne vinse dieci di seguito, in fin dei conti che differenza c’è tra il Brescello e il Genoa , tra il Savona e la Roma, il Rimini e il Milan e il Castel di Sangro e l’Inter??????????
Marzo 22nd, 2012 alle 09:12
Mi sembra che si stia esagerando.
D’accordo, la sconfitta pesante (pesantissima!) brucia. Ma si tratta pur sempre di un gioco, per cui non vale la pena perdere il sonno.
E poi non mi sembra neanche giusto insultare tutti i giocatori, tutti i dirigenti, tutta la società. Sicuramente tutti hanno commesso degli errori, qualcuno continua tuttora a commetterne, ma probabilmente c’è dell’altro.
Senza voler fare filosofia spicciola, io credo che tutti, prima o poi, sul piano pesronale, si trovino a dover far fronte a periodi negativi, in cui tutto sembra girare storto. La Fiorentina è in uno di questi periodi. Certo, bisogna cercare di uscirne, non arrendersi, non mollare. Qualcuno ci riesce, altri affondano. Il migliore non è chi non cade, ma chi cade e poi si rialza.
Forse siamo anche noi fiorentini un pò troppo presuntuosi. Ci sembra tutto dovuto, tutto scontato. Dobbiamo andare in Champions, o almeno in Europa League, e se ciò non accade la prendiamo come qualcosa di personale.
Sono convinto che anche ai giocatori sia bruciata una sconfitta di quelle proporzioni. Forse qualcuno non ci ha neanche dormito. E contestarli pesantemente, non so che risultati possa dare. Forse che quando, a qualcuno di noi, più o meno velatamente, viene detto che siamo dei bidoni, ci sentiamo meglio? O forse vorremmo essere incoraggiati?
Il calcio è un gioco. Non vale la pena di rovinarsi il fegato. Andrebbe vissuto per quello che è, senza drammi.
Marzo 22nd, 2012 alle 09:16
David una proposta
Capisco che è difficilissimo, ma mettiamoci la yuventus alle spalle
Io in serie B non ci voglio andare per nessuna cosa al mondo
Lasciamo da parte la contestazione e finanche anche la nostra ironia, fra tre giorni c’è una partita molto importante, non sono affatto sicuro che questi mezzi giocatori e mezzi uomini rispondano meglio se sotto pressione, o addirittura sotto minaccia
Turiamoci il naso e tifiamo per la nostra squadra, o al limite evitiamo la corsa la tanto peggio tanto meglio, tanto il peggio resterebbe comunque a noi
Voglio credere che due tre elementi di questa squadra e fra questi ci metto sicuramente Montolivo, abbiano il cuore e i muscoli per fare 10 punti in dieci partite
Poi possiamo alzare la nostra legittima protesta
Marzo 22nd, 2012 alle 09:16
Domenica con il Genoa tocchiamo ferro.
Marzo 22nd, 2012 alle 09:19
Alla fine il buon caro vecchio Sinisa aveva capito tutto.buona difesa, eravamo una delle migliori difese del campionato, e attacco affidato a 2-3 uomini. Vai a vedere che proprio tanto bischero non era…….
Marzo 22nd, 2012 alle 09:22
In fondo, in fondo, caro Guetta, c’è sempre in te (forse il desiderio è padre dell’opinione?) una sopravalutazione dei nostri giocatori, che invece, tenendo conto non solo del fattore tecnico, ma anche morale ed umano, sono davvero quella poca cosa che legittima l’attuale posizione in classifica.
Se poi si considera il livello della Società e della dirigenza, ci si meraviglia del fatto che, nonostante tutto, ci si può ancora salvare dalla serie B, che invece tutti ampiamente si meriterebbero non fosse per lo straordinario popolo viola, cui mi onoro di appartenere.
Marzo 22nd, 2012 alle 09:25
un pareggio domenica ci darebbe fiducia.
Poi altri 7 punti dovremmo racimolarli, si spera di vincere in casa con Novara e Cagliari, poi un punticino lo raccatteremo pure da qualche parte! Come siamo ridotti male….
Marzo 22nd, 2012 alle 09:29
Mi reco alla Snai e mi gioco un pareggio e se voglio fare il ganzino ed esagerare azzardo anche un finale: 1-1. La notte mi ha portato consiglio….
Marzo 22nd, 2012 alle 09:32
probabilmente mi verrà risposto di farmi gli affari miei, ma volevo domandare a Zachini se il suo è un nick od un cognome.
guardando si gens.lab.net, scopro che di Zachini in Italia ce ne sono solo nelle Marche.
Marzo 22nd, 2012 alle 09:33
O sono questi giocatori a non essere compatibili con gli schemi (quali?) di Rossi?
Marzo 22nd, 2012 alle 09:36
Io non mi ripiglio più.
Marzo 22nd, 2012 alle 09:38
io l’ho sempre detto anche quando non si poteva dire: mandare via sinisa a stagione iniziata è stato un errore. l’anno scorso con una squadra peggiore e senza jovetic s’è fatto 51 punti. il gioco non era esattamente quello del barcellona o dell’olanda di cruijff ma si prendevano pochi gol e si perdevano poche partite. delio rossi è bravo ma andava preso a giugno o aspettare il prossimo giugno per portarlo a firenze. come ho sempre sostenuto in questa piazza non c’è la tranquillità necessaria per lavorare bene, si passa dall’esaltazione alla depressione in un secondo e mezzo, siamo sempre alla ricerca di colpevoli e di polemiche anche quando non ce n’è bisogno e questo è deleterio. se dal 69 s’è vinto solo tre coppe italia un motivo ci sarà. delio rossi ha cambiato quaranta moduli per tornare a quello di sinisa, ora devono giocare i più esperti, nastasic che diventerà un campione ora deve cedere il posto a gamberini, dobbiamo fare la media di un punto a partita sennò si retrocede, per come siamo messi ora non sono proprio sicuro che ce la faremo.
Marzo 22nd, 2012 alle 09:38
Anche secondo me correre e raddoppiare le marcature (in assenza di un Gentile in difesa)non vuol dire complicare le cose in campo, ma semplicemente mettere le basi per far giocare il pallone il meno possibile all’avversario.
Il problema è se questi signorotti di campagna ce la fanno, se si riesce non prendere goal e metterne qualcuna dentro, più semplice di così!
Io personalmente penso che il calcio, al di la degli schemi, è un gioco piuttosto semplice (molto di più del rugby, per esempio) ed è fatto soprattutto di uomini.Si possono ottenere risultati innanzitutto con la tecnica, ma ci vuole anche la forza e la corsa.Ma puoi ottenere soddisfazioni anche anche cambiando le percentuali di queste componenti, ma una cosa è certa, ci vuole sempre LA TESTA che spinge la tua volontà di fare, di impegnarti allo spasimo, di dare tutte le tue forze per raggiungere l’obiettivo, a tutti i livelli, in tutte le serie.
Oggi filosofeggio troppo.
Lucky
P.S. Mi sento più tranquillo dopo che ho saputo che la Società risparmierà i 16.000,00 euro per il soggiorno in albergo.
Si può pagare lo stipendio al magazziniere!
Marzo 22nd, 2012 alle 09:42
Giocatori che non assimilano tattiche? Che non riescono a raddoppiare e fare scambi di prima? Ma si sta parlando di una squadra di serie A o della formazione degli scapoli fiorentini? Eppure ci sono giocatori di esperienza internazionale e nazionale, che spero e credo abbiano giocato con moduli diversi tra club di appartenenza e nazionale. Sono allibito! Speriamo che venga in soccorso qualche intervento esterno (inchiesta scommesse – Fortuna – Dea Eupalla).
Marzo 22nd, 2012 alle 09:49
Eppure secondo me, come dico da agosto scorso, questa ROSA e’ proprio nella classifica che le spetta perche’ e’ stata costruita male, a caso, e con rinforzi molto “scarsi”. I suoi uomini migliori ovvero Vargas, Montolivo e Cerci (e Gilardino) dovevano andarsene ad inizio anno ed il loro rendimento da 4 in pagella ERA PREVEDIBILE, ed in molti lo avevano previsto, molti tranne Corvino….i rinforzi erano da squadra di SerieB: Munari, Kharja’ erano fuori rosa, Lazzari veniva dalla panchina al Cagliari, Olivera lasciamo perdere, Silva e’ stato imbarazzante, Romulo sparito (ma dov’e’?!?!) e Amauri impresentabile, altrimenti non era il 7imo attaccante di una squadra che ha nell’attacco il suo peggior reparto (la Juventus)
IL resto della squadra ha giocatori “normalissimi” che insieme ai campioni posso far grandi cose (Bherami, Cassani, Gamberini, Pasqual) ma quando diventano loro i “leader” non sanno dare niente in piu’, perchè il Dio del Calcio non ha dotato loro nessun talento.
L’unico talentuoso è JoJo: grande giocatore, grande uomo, talento puro….senza di lui avremmo almeno 5/6 punti in meno….e questo e’ vero segno che questa rosa E’ SCARSA. Punto.
PS ed e’ scarsa anche rispetto alle altre squadre che quanto meno dove non hanno qualita’ hanno grinta (vedi Lecce, Siena o Bologna) o dove non hanno grandi giocatori hanno esperienza e qualche giovane talento (Chievo, Cagliari, Atalanta, Catania).
Mentre dai piani alti della classifica (visto che AndreaDellaValle c’aveva dato da 5°posto…) siamo proprio ad un altro sport.
spERIAMO DI SALVARCI ma la vedo dura. Se si perde domenica ed il Lecce vince, siamo retrocessi al 50% 60%
Saluti
DANDI
Marzo 22nd, 2012 alle 09:53
Per tutti coloro per cui il calcio è un gioco: verissimo. Altri sono i drammi della vita. Ma è un gioco che ha bisogno di spettatori, e gli spettatori (cioè i tifosi) non vanno solo a vedere “gli schemi”, bensì si nutrono anche di irrazionalità e passione. Inoltre questo andazzo sconcertante della Fiorentina dura da almeno 2 anni; non basta avere una buona difesa come ai tempi di Miha per essere soddisfatti.
Gli errori sono stati ripetuti più volte, e difesi con un’arroganza insopportabile.
Con un esempio si capisce molto: la Lazio ha comprato Klose ed ha una posizione in classifica invidiabile, con una squadra non molto migliore della Fiorentina. Nessuno pretende Messi, ma un po’ di rispetto per una realtà diversa da Novara e Lecce si.
Marzo 22nd, 2012 alle 09:55
David per piacere, già sono depresso e mi sono beccato il mio “dammi il 5” quotidiano dal barista simpatico, poi leggo il tuo post…..
Non riescono a immaginare di correre ma stiamo scherzando vero????
Io sono molto preoccupato, però mi auguro che il tarlo “Samp” stia entrando anche dentro il Genoa così che domenica un pareggino potrebbe far gola a tutte e due, perchè chi domenica perde è veramente con l’acqua alla gola!!!!!
Marzo 22nd, 2012 alle 09:56
Premesso che la vergogna di sabato sera è e resterà incancellabile è il momento di ripartire.
Monta una contestazione strisciante anche a Delio Rossi: a prescindere dagli errori che potrebbe aver commesso, ma che vogliamo fare, cambiare il terzo allenatore? Io no, per me i responsabili primari di tutto sono gli pseudo giocatori che ci ritroviamo, sia sul lato tecnico che umano, quindi, visto che adesso non si possono buttare fuori, ci tocca ciucciare il calzino e aspettare giugno, volenti o nolenti.
Credo e spero che di riffa o di raffa ci salveremo per cui voglio sperare che, come ai tempi del primo campionato di serie A targato DV, l’aver toccato il fondo porti anche cose buone: pulizia degli scansafatiche/remacontro, riorganizzazione dirigenziale (vera però), maggior vicinanza almeno di ADV alle questioni Viola.
Ultimo: chi invita a “non contestare” non sa cos’è una contestazione, dopo sabato è bomba libera tutti e quindi quel pochissimo che è successo, è una carezza.
SEMPRE FORZA VIOLA
Marzo 22nd, 2012 alle 09:56
Da oggi il 6° posto in campionato significa partecipazione ai preliminari Uefa. Chi sono le squadre SERIAMENTE candidate? Roma e Inter, cioè due società con 75 ml e 145 ml di monte ingaggi e con (rispettivamente) 10 e 20 giocatori in rosa con ingaggi al di sopra di 2 ml di euro. ANDREA DELLA VALLE VOLEVA IL SESTO POSTO CON UN MONTE INGAGGI DI 35 ML DI EURO!!!!!! Che illuso e che ‘coglioni’ (in senso buono) tutti quelli che ci hanno creduto. E portava a esempio l’Udinese, senza dire che Pozzo spende nel calcio complessivamente quanto la Roma, avendo società professionistiche in molti campionati e più di cento giocatori tesserati a sue spese. Se ADV spendesse nel calcio quanto Pozzo, si suiciderebbe!!
SMETTETE DI CREDERE ALLE BUFFONATE CHE CI RACCONTANO I DV. PER PUNTARE IL SOLO POSTO UEFA CI VOGLIONO BILANCI DOPPI DI QUELLI ATTUALI.
P.S.: per ora a 41 punti c’è anche il Catania che ha un monte ingaggi di 20 ml. di euro. Cognigni (e qualche fedele tifoso in questo blog) potrebbe anche dirci che dobbiamo essere come il Catania…..
Marzo 22nd, 2012 alle 09:57
Si continua a parlare di moduli, di raddoppi di marcature e quant’ altro…..ma nella situazione in cui siamo, ovvero dobbiamo salvarci il prima possibile, gli unici moduli che contano sono LA GRINTA e la CATTIVERIA AGONISTICA.
Poche sottigliezze e ricerca di schemi. Gioco semplice e se serve anche qualche pallonata in tribuna.
Basterebbe vederli entrare in campo con la bava alla bocca e uscire sputando sangue.
Il resto e’ contorno che serve per le chiacchere da bar.
Non siamo in grado di conciliare vittorie e bel gioco ed in questo momento cio’ che conta sono solo i tre punti. Qualsiasi mezzo (tecnico) per arrivare al risultato e’ lecito.
In campo solo chi veramente puo’ garantire sudore, fatica, impegno ed abnegazione. Fuori tutti gli altri.
Viola78
Marzo 22nd, 2012 alle 10:09
La cosa divertente (si fa per non dire grottesca) è che se il Novara vince (vi ricordo che ha vinto le ultime due Udinese e Siena, quest’ultima addirittura a Siena) e noi si resta lì, diventa un incubo anche il Novara, oltre al Lecce, per cui i famosi 3 punti sicuri (di cui sono convinti anche i giocatori) contro il Novara diventerebbero tutt’altro che certi (ammesso che lo siano mai stati).
Marzo 22nd, 2012 alle 10:19
se e’ vero cio’ che affermi david ..concordo con massimiliano71 ….si va in b di corsa….
Marzo 22nd, 2012 alle 10:20
Ragazzi non scherziamo!!!!!!!!
qui non si tratta solo di motivazioni di momenti negativi ecc…
Io dopo quello che ho visto sabato, inizio a pensare al DOLO di alcuni giocatori, se vedo altre partite “REGALATE” vado in procura…
FORZA VIOLA
Marzo 22nd, 2012 alle 10:26
Oh Jack Kramer, s’è capito che a te non t’è andato giu l’esonero di Pareggiovic ma almeno l’onestà di guardare la situazione come sta ce l’hai?
Mihajlovic è coresponsabile di questa situazione almeno quanto Corvino per tutta una serie di motivi:
– a luglio ha fatto una preparazione ridicola. Ho la fortuna di abitare non lontano da San Piero e sono andato a vederli varie volte. Probabilmente sarei uscito fresco e riposato come una rosa pure io da quelle “sfiancanti” sedute atletiche. E ora si vede quanto corrono.
– ha accettato in modo acritico, direi quasi zerbinesco, qualsiasi acquisto e qualsiasi cessione di Corvino. Ben consapevole che doveva baciare la terra dove passava il “mago di Vernole” per il solo fatto di aver ottenuto un contratto di due anni a Firenze.
– in due anni non è riuscito a dare uno schema a questa squadra. Come ha confermato lo stesso David un pò di tempo fa Rossi si è messo le mani tra quei pochi capelli che gli son rimasti quando ha appurato l’infimo livello tattico di questa squadra. E, caro Jack Kramer, preparazione atletica e schemi si danno a luglio non a dicembre.
A ciò aggiungiamo che Rossi a gennaio aveva chiesto 5 giocatori perchè aveva capito che con questi pretendere gioco e risultati era come spremere il sangue dalle rape. Ma quel genio del DS ha ceduto Gilardino, Silva, Babacar, Romizzi e Munari per prendere Amauri (pure alla fine del mese sennò dovevano pure pagargli lo stipendio di gennaio al posto della juve) e Olivera. Come ho già detto una volta: vendo il cavallo zoppo e ne prendo uno già morto.
Lasciamo perdere poi il fatto che Corvino non voleva Rossi e l’ha osteggiato fin da subito. Non lo voleva perchè non voleva ammettere di aver sbagliato con Mihajlovic e non lo voleva perchè avrebbe preferito, se proprio necessario, sostituire il serbo con Del Neri. Così oltre a fargli una non-campagna acquisti poi se n’è andato per 45 giorni senza più farsi vedere nonostante la squadra e la società fossero in piena tempesta e lui fosse l’unico dirigente del settore tecnico.
Mi direte “era assente per la madre morente”…giustissimo ma 45 giorni senza farsi vedere a Firenze in un momento così delicato per la Fiorentina, dite pure quello che volete, ma per me hanno avuto anche tanti altri significati che esulano dalle questioni meramente familiari.
Sicuramente anche Rossi avrà fatto le sue cazzate, ma la domenica dopo aver letto gli 11 titolari guardate sempre chi ha in panchina. Farebbero prendere la depressione anche ad un perenne ottimista di natura.
Questa è una stagione nata storta perfettamente in linea con quella precedente. E di ciò dobbiamo ringraziare Corvino, Mihajlovic ma soprattutto quel genio incompreso di Andrea Della Valle che crede di essersi ripulito la coscienza cacciando Corvino e non capendo la colpa principale è proprio sua. E se non lo capirà in fretta per noi saranno volatili per diabetici, sia che ci si salvi sia che si vada in B.
Marzo 22nd, 2012 alle 10:26
IL problema e’ il continuo depauoperamento tecnico della squadra chwe va avanti da due anni. Vorrei ricordare ai nostalgici del serbo che l’ anno scorso mancava jovetic ma i punti si sono cominciati a fare da quando e’ rientrato Mutu . senza contare che si aveva Donadel e santana al posto di olivera Kharja e compagnia
Marzo 22nd, 2012 alle 10:27
Ho letto che Rossi vuol far rientrare Gamberini al posto di Nastasic, se cosi fosse dimostra che non ci capisce una mazza.
Se non si faceva mandar via Mihalovic a questo punto eravamo già salvi, questo divoratore di gomme mi comincia a far paura.
Comincio a rimpiangere il Serbo.
Marzo 22nd, 2012 alle 10:37
Questa squadra gioca malissimo,fa veramente pena. Speriamo che per sbaglio indovina qulche mezza partita e che basti per salvarsi.Ero tra quelli che pensavano che il problema era mijha e invece.. Corvino stava sbagliando tanto ma quando ha preso amauri(che come ho sempre pensato è una mezza pippa)senza un sostituto e ha dato il 10 al pollo olivera ho pensato che s era alla frutta.Delio o non si è fatto rispettare o dice di non essere un traghettatore(allora perche ha accettato di venire a firenze?) non conosceva la situazione?!mah..la veggo buia.Unica speranza jo jo!!!
Marzo 22nd, 2012 alle 10:40
Non ho ricordi di una Fiorentina più brutta ed insulsa di questa, questi pseudo “giocatori” non riescono più neanche a farti arrabbiare, ti tolgono semplicemente il gusto di vedere una partita di calcio.
Marzo 22nd, 2012 alle 10:40
Vedo una gran voglia di regolare vecchi conti e nuovi rancori, tra giocatori, tifosi, dirigenti e addetti ai lavori… dobbiamo smorzare questa maledetta voglia tutta fiorentina di rasare tutto a zero, subito senza aspettare…. cerchiamo di salvare il salvabile prima, i DV in primis che mi sembra rappresentino l’unica speranza al momento per questa società…. cambiando magari tutti gli interpreti e chiamando in sede gente di calcio e realmente affezionata ai colori viola. Poi a salvezza raggiunta ci potremo togliere tutti i sassolini che vorremo.
Marzo 22nd, 2012 alle 10:45
@antico (post 35)
Magari vincesse il Novara, vorrebbe dire abbassare la quota salvezza a 38 punti.
Certo se partiamo dal presupposto che la Fiorentina nelle prossime 10 partite non fa nemmeno 6/7 punti allora siamo rovinati…..
Marzo 22nd, 2012 alle 10:46
@ Massimiliano 71
e chi sarebbero questi 5 dicasi 5 giocatori richiesti da Deli Rossi di cui nessuno sarebbe arrivato in riva all’arno?
Senza ironia, davvero non ne ho notizia di questi giocatori richiesti, immagini un po + bravi e allenati di quelli da sostituire.
PS già che ci sei mi spiegheresti il motivo “politico” dell’inamovibiltà di Montolivo? Non rispondere che non c’è sostituto perchè credo che anche con un Romizzi, di lui molto più scarso almeno sulla carta, e perfino con un tanto avvilito Munari, le cose potevano andare peggio di come stanno andando ed andranno.
non cogliere ironia perchè sono assolutamente serio.
con rispetto.
Marzo 22nd, 2012 alle 10:52
INCONGRUI E INCOERENTI!
Marzo 22nd, 2012 alle 11:02
E beh si il calcio è uno sport complicato, c’è gente che studia scienze delle costruzioni o fisica quantistica che dice “oh, sarà anche faticoso studiare sta roba ma meno male che nn gioco a calcio, quella si che è roba complicata!!”
io rabbrividivo alla semplicità degli schemi di sinisa, roba che facevo io quando ero agli esordienti, il fatto che rossi nn riesca a fargli muovere il sedere nella giusta direzione è pazzesco!! io spero che a fine campionato anche rossi si tolga dei sassolini e dica che c’era un problema oggettivo sulle capacità dei giocatori perchè se questo è, anche, il suo meglio allora medaglina anche per lui!!
Marzo 22nd, 2012 alle 11:06
Se fosse possibile mettere in fila i commenti di ogni singolo utente, vedreste che, di mese in anno, dico sempre le stesse cose. E i fatti non mi fanno cambiare idea. Delle quattro componenti (squadra, allenatore, dirigenza, proprietà), l’allenatore è sempre la meno incisiva, nel bene e nel male, ma è anche la più facile da colpire: è statisticamente provato che il cambio non comporta benefici, eppure a novembre eravamo tutti certi di avere un problema di schemi e sovrapposizioni, movimenti senza palla e quant’altro possa dirsi “il gioco”: era chiaramente una cantonata, come scrissi allora. Adesso colpiamo, questa volta giustamente, la dirigenza: colpevole centomila volte, per errori ed atteggiamento verso la città e la storia della squadra (Corvino sosteneva che i quarti posti, per Firenze, equivalgono a “doblete”, scudetto più champions: uno così è bene che se ne sia andato). Ma il pesce continua a puzzare dalla testa: chi ha lasciato tutto in mano a Corvino? chi, per due anni, ha lasciato la società senza presidenza, ammollandogliene poi una fittizia? chi, senza cariche ufficiali, si è inventato le dimissioni da patron, solo per poter ribadire che della Fiorentina non gliene fregava un accidente? chi ci portato in tribunale? chi ha provato a smontare la credibilità di Prandelli? chi ha detto che tutti noi, messi insieme, siamo un hobby? ci siamo invaghiti dei primi allenamenti di Delio Rossi, ci invaghiremo delle prime frasi dei nuovi dirigenti, ma continueremo a sprofondare. I nodi arriveranno al pettine.
Marzo 22nd, 2012 alle 11:10
@ antico: tanto per cominciare aveva chiesto un trequartista e due punte di movimento. E infatti il trequartista non è arrivato (a meno che non si consideri tale Olvera) e di punte ne è arrivata una sola, che non giocava da sette mesi, e che non andava bene per gli schemi di Rossi. Ma si sa, costava solo di ingaggio per 4 mesi, quindi 8 milioni di euro della cessione di Gilardino, più 2 milioni risparmiati dello stipendio del Gila per il primo semestre 2012 meno i 400.000 euro di ingaggio per Amauri fanno 9,6 milioni di guadagno netto. Che non servono a tenerci in serie A ma fanno tanto felici i proprietari marchigiani.
Poi aveva chiesto un altrto incontrista alla Behrami e un centrale che prendesse il posto dell’infortunato perenne Kroldrup.
Come vedi il conto è semplice e abbastanza logico.
Per quanto riguarda Montolivo che lo chiedi a me? Per me sarebbe tutte le domeniche a giocare a pallone coi connazionali di Vargas nel pratone delle Cascine.
L’unica spiegazione che so darmi è che Montolivo è l’unico che, se vuole, può svagliare il centrocampo. Ad esempio col Cesena se non dava la scossa lui non la dava nessuno. Se attendi che lo sveglino Olivera, Lazzari e Kharja stai fresco.
Romizzi io l’avrei provato fin dall’inizio del campionato ma era noto a tutti che su di lui vi era il veto del DS per “incomprensioni” col procuratore.
E Rossi s’è trovato a gestire una squadra in questo casino. E meno male che è colpa sua.
Marzo 22nd, 2012 alle 11:15
In questo blog sento spesso parlare di calendario, di prossime partite, di punti da prendere qua o là…
Premessa: il calendario è relativo.
Spesso è più facile vincere contro un Inter demotivata e fuori da tutti gli obiettivi, che contro un Novara che insegue il sogno, quasi impossibile, di salvarsi..!!
Sono le motivazioni che spingono l’umanità a fare qualcosa di importante nella vita, qualcosa che conduca alla felicità..
che poi è l’obiettivo di tutti.
Io sarò felice se ci salveremo.
Sarò felice se si farà una pulizia generazionale in seno alla società e alla squadra.
Sarò felice se vedrò gente con la nostra maglia giocare fino allo sfinimento.
Detto questo…..
il calendario dicevamo..
la partita di domenica, inutile dirlo, rappresenta una forte difficoltà, io non ricordo, a memoria, una nostra vittoria a marassi col genoa…quindi campo storicamente ostile, anche ai tempi di Prandelli e partita difficilissima anche per la situazione del genoa che, per inciso, ha un solo punto in più di noi ma sembra tranquillo come lo è il barcellona, nella liga, di non retrocedere..
se il lecce perde io sono felice….
e la partita di marassi assumerebbe significati diversi..
insomma se noi si perde e perde anche il lecce mi sta bene.
Inutile dire che contro il chievo in casa (chievo già salvo o quasi)..contro il palermo in casa (della valle-zamparini in fondo sono amici), persino come dicevo contro un Inter che non avrà più obiettivi, dovremo incamerare i punti necessari alla salvezza..infine le partite contro Novara e Cagliari arriveranno in un periodo in cui, molto probabilmente, il Novara per un motivo e il Cagliari per un altro, non avranno motivazioni tali da contrastare una nostra vittoria..
Poi chissà si vince a Milano e a Roma e si torna a parlare di europa..!!
Naturalmente scherzo.
PENSIERO DEL GIORNO: “SI LOTTA PER LA SALVEZZA..SI LOTTA..APPUNTO..!!”
E.T.
Marzo 22nd, 2012 alle 11:16
Ribot: sto andando all’Isola D’Elba da due clienti e quando son passato da Cecina tu mi sei venuto in mente.
Non ti passa eh?
Lo sai che anch’io ci sto ripensando e mi rimonta la rabbia, quattro giorni dopo, a scoppio ritardato.
Ma io ce l’ho con questi signori che possiedono la nostra squadra.
Appelli accorati dei più filodellavalliani, sono apprezzabili, ma come si vede servono a poco.
Io invece, rincaro la dose, perchè i peggiori scenari che ho sempre dipinto, si sono sempre avverati, porca miseria:
Non vorrei che ci fosse del dolo o una bella premeditazione: promessa a tutti di andarsene per lidi migliori a fine campionato, retrocessione con rosa di minor impegno e costo per la serie b.
Naturalmente in attesa di sbolognarci a una cifra molto più bassa ad un acquirente che se lo possa permettere.
La richiesta di sconto al comune sulla convenzione per l’afitto stadio in caso di seriie B?
Oliviero Beha che dice he son due anni che DDV vuole vendere?
E lo diceva anche la Manuela Righini.
Se entro la fine della settimana non prendono un DS per ricostruire, si capirà già cosa vogliono fare… Anche se Firenze avrebbe il dirito di sapere ORA, SUBITO cosa sarà della Fiorentina.
O investono seriamente o se ne devono andare, tanto in b ci fanno andare loro.
Marzo 22nd, 2012 alle 11:16
P.S. Non oso pensare cosa sarebbe accaduto se lo 0-5 con la Juve in casa l’avesse subito S.M.
Marzo 22nd, 2012 alle 11:20
I DIECI MOTIVI PER CUI LA FAMIGLIA DELLA VALLE NON VUOLE RETROCEDERE IN SERIE B:
Marzo 22nd, 2012 alle 11:24
A proposito delle considerazioni sull’attuale allenatore e sul precedente, avevo scritto
novembre 2011
“Giudizio sulla prima fase di campionato 5-.
Ho difeso il mister fino all’ultimo, ma adesso devo ammettere che non ha più il polso della situazione, all’ambiente serve una scossa e quella scossa la può dare solo il cambio dell’allenatore. Rimango però dell’idea che il vero problema sia il gruppo, pochissima serietà e tanto menefreghismo, attributi zero, cuore e testa altrove. Speriamo che chi venga faccia il miracolo, ma ho l’impressione che il materiale UMANO (non tecnico) a disposizione sia davvero poca roba e sarà difficile. Sarà fondamentale neutralizzare i giocatori alla meno, gente come montolivo, vargas e gamberini (il capitano mi ha deluso tantissimo sia come rendimento che comportamento). Speriamo Bene
Forza Viola
p.s.
Forza Delio non mollare
p.s.
L’aspetto della mancanza di preparazione di Sinisa, mi ha colpito molto, soprattutto perché al di la di qualche spiffero, fino alla sua caduta nessun GIORNALISTA aveva scritto chiaramente che gli allenamenti erano ridicoli. Cosa ci racconterete a fine stagione David?
Marzo 22nd, 2012 alle 11:40
giocare semplice, ovvero quello che voleva Sinisa, senza fare il fenomeno con mille esperimenti che sono risultati fallimentari. E nessuno che ancora gli chiede scusa…
Marzo 22nd, 2012 alle 11:44
@ antico: ti avevo risposto ma il messaggio è scomparso.
Te la faccio più breve di prima: Rossi aveva dato il via libera a Gilardino, Babacar e Silva per avere due attaccanti di movimento e un trequartista. Ovviamente Gila, Silva e Baba sono partiti mentre in entrata è arrivato solo Amauri, non voluto, fermo da sette mesi e soltanto a fine gennaio per non pagargli lo stipendio del primo mese dell’anno. Non so se il trequartista nella testa di Corvino era Olivera, ma credo che i fatti parlino da soli.
Poi Rossi aveva chiesto un altro giocatore alla Behrami, proprio per poter coprire le spalle al trequartista con due mastini di centrocampo ed un quarto centrale visto che Kroldrup è eternamente assente per infortunio. Non è arrivato nessuno.
Alla fine la Fiorentina si è ritrovata con un utile di oltre 10 milioni di euro a gennaio che forse non ci faranno restare in serie A ma sapessi come ha reso felici i Della Valle….
Fai un pò il conto te se è stato accontentato.
Per quanto riguarda Montolivo per me la domenica sarebbe a giocare alle Cascine coi connazionali di Vargas, ma in campo lo mette perchè, sebbene sporadicamente, è l’unico a centrocampo che può cambiare il volto alla partita (vedi ad esempio col Cesena). Se aspetti qualcosa del genere da Lazzari, Olivera e Kharja stai messo bene.
Su Romizzi lo sanno anche le pietre che Corvino ce l’aveva con il procuratore del ragazzo e quindi per lui non c’era posto nella Fiorentina.
E intanto Rossi s’è trovato a dover lavorare pure con questi vincoli, veti ecc. ecc.
Marzo 22nd, 2012 alle 11:50
I DIECI MOTIVI PER CUI LA FAMIGLIA DELLA VALLE NON VUOLE RETROCEDERE IN SERIE B:
motivo n. 10 – nel contratto d’affitto dello stadio “A. Franchi” hanno tolto (mannaggia) la clausola, inizialmente inserita, che in caso di serie B avrebbe fatto pagare un canone annuo inferiore a quello pagato in serie A…quindi niente risparmio e allora niente serie B.
motivo n. 9 – la serie B si gioca il sabato e Della Valle c’ha da fare..ah ma tanto allo stadio non verrebbe.
motivo n. 8 – in caso di serie B “Save the Children” chiederebbe il rimborso.
motivo n. 7 – “Save the Children” chiederà ugualmente il rimborso per lo spettacolo ignobile dei giocatori in questo campionato.
motivo n. 6 – In serie B lo Stadio nuovo sarebbe un bel problema, infatti il sabato alle 15.00, nell’area Mercafir, vogliono farci il mercatino della frutta e verdura.
motivo n. 5 – In serie B ci sono squadre troppo veloci, Lazzari, per esempio, capirebbe che è giunta l’ora di appendere le scarpe al chiodo (con comodo per carità) insomma perderemmo un patrimonio inestimabile.
motivo n. 4 – In serie B un giocatore come Cerci sarebbe decisivo, quindi la proprietà dovrebbe resistere alle offerte faraoniche che giungerebbero dal Manchester City, dal Barcellona e mi dicono da ieri anche dal Real.
motivo n. 3 – Il nuovo sponsor tecnico, Joma, rinomato in tutto il mondo, rifiuterà di fornire le maglie ad una squadra di B e la società sarà costretta a rivolgersi alla ABIDAS o alla NAIKE.
motivo n. 2 – Teotino rifiuterebbe di scrivere su facebook per conto di una squadra retrocessa.
motivo n. 1 – in serie B c’e’ il CITTADELLA..rievocherebbe lontani ricordi.
ecco i 10 motivi per cui la famiglia Della Valle non vuole andare in serie B.
E.T:
Marzo 22nd, 2012 alle 11:56
Non mi aspetto più niente da questi brodi. Mi pare ovvio che a una manciata di giornate alla fine del campionato non sia realistico sperare in un gioco spumeggiante. Speriamo solo di fare quei punti necessari per una salvezza tranquilla il prima possibile.
Per una pronta rinascita propongo:
ROBERTO BAGGIO o GABRIEL BATISTUTA: PRESIDENTE
GIOVANNI GALLI: DIRETTORE SPORTIVO
CESARE PRANDELLI: ALLENATORE
Da brividiiiiiii!!!!!!
Marzo 22nd, 2012 alle 12:03
Che a nessuno di questi fenomeni veenga in mente di fare il “biscottino”. Vediamo se si riesce a passare un’altra estate di cacca.
Marzo 22nd, 2012 alle 12:09
Ecco…praticamente ho risposto due volte… 🙂
Marzo 22nd, 2012 alle 12:11
@Massimiliano 71, sulla preparazione avrai ragione. io so solo che con la preparazione dell’anno prima erano arrivati in fondo abbastanza bene quindi tu vedrai che tanto lontano non andavamo a cascare nemmeno quest’anno. credo siano preparatori atletici professionisti quelli di Sinisa, comunque….Con Sinisa senza Jovetic punti 51 e 0-5 in casa non lo avresti visto nemmeno in fotografia.alcuni giocatori non sarebbero partiti per il ritiro, sarebbero ancora incassati dentro un muro degli spogliatoi…sul fatto che si giocava male siamo tutti d’accordo ma quello che dicevo io era che arrivato Delio sembrava arrivato il messia….
Marzo 22nd, 2012 alle 12:11
Massimiliano 71-Quanto siamo lontani politicamente,quanto,quando leggo quello che scrivi sulla Viola,penso che tu mi legga nel pensiero!Hai postato due o tre volte perfettamente!Complimenti!!
Marzo 22nd, 2012 alle 12:22
Massimiliano 71-Inoltre,propendo anch’io per il dolo di Corvino nei confronti di Delio,che a lui è stato imposto e che alla lunga sapeva ,gli avrebbe scoperto gli altarini!Temo che dell’operato di Corvino a Florence ne spunteranno delle belle,basterebbe che qualche giornalista d’assalto scavasse nei documenti della squadra e personali.(tipo Americani d’assalto)!Ho da tanto queste sensazioni e sicuramente ,da tanto le aveva anche Diego!Per Delio tutto vero e perfetto quello che scrivi,ma lui ,rimanendo dopo la campagna acquisti,si è reso complice dello scempio e quindi è responsabile per la sua quota!
Marzo 22nd, 2012 alle 12:23
Jack Kramer e marco-san credetemi voi e il calcio siete due cose diverse.
Forse il secondo si avvicina di più alla ragione quando dice che delio rossi in corsa poteva fare ben poco. Ma chiedo ai signori se quest’anno abbiamo buttato via qualche partita per goal sbagliati clamorosi, o situazioni in cui siamo stati svantaggiati.
no via si fa per dire mi ero già scordato che i nostri attuali 44 punti derivano da un amauri stratosferico sotto porta a catania per non parlare delle partite con bologna napoli e a parma, poi dove lo mettiamo il grende cerci che con la sua pedatina ci ha fatto vincere tre a zero con juve..ah già dimenticavo anche le grandi manfrine di gambero cassani che ci hanno fatto procurare rigori utili alla causa…
Va bene ragazzi che delio c’ha il 60 per cento delle colpe ma dargliene il 100 per cento credo sia eccessivo.
non vi pare??
Marzo 22nd, 2012 alle 12:27
@ giorgio giorgi: nè rossa nè nera, è solo viola la nostra bandiera. 😉
Marzo 22nd, 2012 alle 12:31
@ jack kramer: Mihajlovic ha cambiato la preparazione rispetto all’anno prima.
Nel campionato 2010-2011 abbiamo avuto una lista di infortunati infinita, ovviamente parlo di infortunati muscolari o tendinei e non di infortuni traumatici come quello di jovetic. Te lo ricordi che l’anno scorso pareva d’essere al CTO?
Quest’anno di infortuni ce ne sono stati molti di meno, ma semplicemente perchè la preparazione è stata più leggera, è mancato il fondo e quindi non corrono neppure.
Marzo 22nd, 2012 alle 12:36
OT
@GiorgioGgiorgi: il mondo è piccolo.
Sto facendo l’enciclopedia The Sovereign of the Sea e vedo il tuo nome sulla mia copia garantita che mi arriva tramite l’edicola di Capraia Fiorentina. Ma come mai arriva sempre in ritardo e mai lo stesso giorno della settimana? Problemi di distributore o di De Agostini?
Marzo 22nd, 2012 alle 12:42
@Generale Stratocaster:
Rimanga tra te e me: i Della Valle sono responsabili volontari di questo stato di cose, direttamente o indirettamente.
Marzo 22nd, 2012 alle 12:47
La mia era, lo ripeto, solo curiosità, anche perchè non ce l’ho con Rossi perchè poteva fare ben poco ne sono convinto che il suo predecessore potesse fare meglio (certo, con le sue tattiche trapattoniana difficilmente perdeva secco, però mi ricordo che all’andata il primo tempo se finiva 4 o 5 a zero non ci sarebbe stato niente da dire perchè quella sera lì si toccò il fondo a livello di gioco, superato dallo 0 5 ultimo scorso).
I nomi dei calciatori richiesti da Rossi, però non riesco neanche ad immaginarli. Quanto a Romizi che non ha giocato, credo che il procuratore di Montolivo sia un attimo un pò + antipatico all’ormai ex DS; ripeto c’è un motivo politico, oltre che tecnico, che ha stabilito che Montolivo fosse da ritenere inamovibile.
PS: m’è parso di leggere una indiscrezione, visto che ora Corvino va via, Montolivo potrebbe restare; non so se è + fantacalcio o fantascienza; certo saremmo ben oltre il limite dell’autolesionismo se, a quanto pare, il monto ha fatto di tutto e di + per far fuori il suo “principale nemico in viola”.
Marzo 22nd, 2012 alle 12:47
Io penso che Corvino sul mercato italiano non abbia più tanto spazio di movimento.
La proprietà i soldi ce li ha messi, LUI e soltanto LUI li ha spesi male. Malissimo!
Probabilmente è stata pagata la mancanza di esperienza nella gestione di una società importante come la Fiorentina, nel momento in cui si deve affrontare la fine di un ciclo.
Prandelli aveva compiti che andavano oltre a quelli di un semplice tecnico. Infatti quest’anno sono state assunte figure che negli anni passati non erano state previste. Io non credo al disimpegno della proprietà. ADV si trova a Montecatini nel ritiro della squadra… Uno che si disimpegna il tempo libero lo passa in altri modi!
Marzo 22nd, 2012 alle 12:51
Io dico semplicemente una cosa:la squadra non capisce l’allenatore e verosimilmente l’allenatore non capisce i giocatori.
Marzo 22nd, 2012 alle 12:54
Ballardini licenziato per giusta causa e non esonerato!Allora ai nostri bisogna non pagargli nemmeno il TFR!
Marzo 22nd, 2012 alle 12:57
Generale.Nella distribuzione di prodotti editoriali la colpa morì sempre fanciulla,come sulle responsabilità dello stato della Fiorentina!
Marzo 22nd, 2012 alle 13:03
X Massimiliano 71: ieri ho avuto modo di fare una lunga chiacchierata con un noto procuratore (non fiorentino). Non hai idea di quanto mi abbia sparlato di Corvino. Partendo dal settore giovanile, dove faceva i maggiori “rigiri”, per finire all’isolamento con gli altri procuratori.
Vuoi vedere che alla fine ha ragione Pallavicino?
Marzo 22nd, 2012 alle 13:04
Ad ogni commento che postiamo sul piano tecnico dell’armata viola di pari passo si rivaluta il lavoro di Sinisa….
Siamo semplicemente nel caos…
Marzo 22nd, 2012 alle 13:08
Jack Kramer:L’unico problema di Sinisa era che è venuto a Firenze senza aver mai fatto una preparazione in serie A(a Catania era subentrato).Il primo anno l’ha fatta troppo dura e gli ha rotti tutti.Allora,il secondo l’ha fatta troppo morbida e questi corrono meno del cuoiopelli o della sestese!Io ce l’ho con chi lo assunse,e poi ha continuato a difendere l’indifendibile anche l’anno dopo(quest’anno),non con lui,che a mio avviso ha fatto anche troppo con questa banda di incompetenti e scansafatiche!
Marzo 22nd, 2012 alle 13:35
io credo che le motivazioni siano importanti ma contino maggiormente le qualita’ ,soprattutto nelle sport.certo avere un avversario demotivato aiuta,ma serve sempre una sua complicita’ eventuale perche’ io possa vincere.chi scommette sa che e’ piu’ affidabile la statistica delle motivazioni.qualcosa cambia nelle ultime giornate perche’ subentra la complicita’ non la demotivazione.
per questo sono poco positivo,perche’ mancano qualita’ a questa squadra ,che in molti avevamo considerato discreta.
d’altraparte passare da mutu gilardino frey
toni,ma anche ai vari comprimari che avevamo a questa rosa doveva farci facili veggenti…
Marzo 22nd, 2012 alle 13:38
Una domanda per tutti:
ho sentito adesso il Rialti che, a domanda su cosa aspettarsi da ADV, rispondeva che lui spera che, in merito al futuro, ci sia un discorso del tipo: rilancerò la Fiorentina come quando, dopo la prima stagione di A, presi Corvino e Prandelli, investiremo per un nuovo ciclo vincente, toneremo competitivi ecc.ecc.
lo stesso Rialti ha chiuso il suo intervento con un sacrosanto “O VENDE O COMPRA”.
Ecco, a fronte di un eventuale rilancio di ADV, non vago, ma ben preciso ed impegnativo, , cosa rispondereste ?
Marzo 22nd, 2012 alle 13:47
@ Fabio #16
Caro Amico, Lei non sa in che guaio si è cacciato!
Adesso se ne accorge. Basta che qualcuno di quelli che dico io ci butti l’occhio e sarà subito iscritto di diritto nelle fila dei “filosocietari” (e uso l’epiteto meno pesante)
Purtroppo i ragionamenti come il suo, che personalmente trovo estremamente equilibrati, trovano scarso consenso.
Ferme restando alcune responsabilità che neppure Lei, mi pare, ha sottaciuto, credo che abbia centrato alcuni aspetti a mio avviso estremamente veritieri.
Non se la prenda e, se Le basta, accetti il mio personale plauso e abbraccio accademico.
Mi piacerebbe che molti prendessero le cose con la stessa filosofia.
Ma la mia è pura utopia: il calcio è passione e la passione spesso non consente di stare troppo a filosofeggiare.
MARIO T.
Marzo 22nd, 2012 alle 14:14
@ Roberto Rapallo Viola: Pallavicino secondo me aveva ragione, ciò che mi disgusta è che in pochi (e tra quei pochi metto David) hanno avuto le palle e l’onestà di denunciare la situazione quando Corvino era ancora in sella.
Adesso invece è puro e semplice sciacallaggio: mi ricorda tanto le cadute dei dittatori, quando fino al giorno prima erano tutti ad ossequiare il tiranno e il giorno dopo la deposizione li ritrovi ad orinare sulla statua abbattuta del despota.
Marzo 22nd, 2012 alle 14:16
@ Alessandro Bonci: se ADV è in ritiro a Montecatini inizio a preoccuparmi….tutti gli altri sono a Viareggio!!
Oh…si fa per scherzare!! 🙂
Marzo 22nd, 2012 alle 14:19
Stilli, post 77, ma che vuoi che rispondiamo a un’ipotesi del tutto campata in aria? Se e quando rilancera’ calibreremo le nostre reazioni a seconda di come lo fa! Io credo che la miglior cosa che possano fare i DV (sopratutto Diego) e’ sfruttare le loro entrature negli ambienti finanziari per trovare un compratore per la Fiorentina, oppure dare mandato ad un advisor di trovarlo. Per il resto quello che fanno e’ al momento mantenere la squadra appena sopra al pelo della zona retrocessione. Se il campionato passa a 18 squadre e tolgono di mezzo quelle due o tre squadrette chiaramente al di sotto della categoria saremo invischiati pienamente nella lotta per non retrocedere. Per questo “progetto” un Melloni qualsiasi va bene. E chi ha qualche annetto sulle spalle sa che vuol dire Melloni.
Marzo 22nd, 2012 alle 14:19
@78 Mario T.: se ti riferisci al mio intervento, considero i filosocietari coloro che sono pro DV. Non è certo un offesa, ma una parola in italiano che definisce una persona che sposa un ideologia od un modo di essere o che comunque gli fornisce una preferenza a prescindere.
Altrimenti dimmi come dovrei dire, perchè io non ho assolutamente appioppato un etichetta, come altre volte ho fatto anche colpevolmente, in tempi in cui essere contro i DV voleva dire essere sovversivo.
Oggi non mi diverte più farlo, anche perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Marzo 22nd, 2012 alle 14:22
Chiedo scusa a David e agli altri utenti del forum ma ho bisogno di sfogare la mia rabbia. Non ho partecipato ad latri post per cercare di recuperare un briciolo di lucidità. La VERITA’ UNICA è che siamo stati marchiati a fuoco nell’anima dalla catastrofe sportiva di sabato scorso. Io non vedo altra via di riscatto che non sia quella sportiva. Detto questo tale riscatto ce lo può procurare solo e soltanto la proprietà! Non certo questi giocatori, e probabilmente neppure questa dirigenza. E’ BENE CHE I DELLA VALLE ABBIANO BEN CHIARO che sono PROPRIO LORO i PRINCIPALI RESPONSABILI DELLA VERGOGNA CHE CI PORTIAMO ADDOSSO!!! E sono loro che devono LAVARE l’onta. Da sabato niente nel mondo viola è più come prima: c’è un solo obiettivo e solo quello devono perseguire: RESTITUIRE IL 5-0 ALLA JUVENTUS!!
Per questo e solo per questo devono lavorare. Non importa quanto spenderanno, non importa quanti arbitri dovranno corrompere, non importa se dovranno prostituirsi! Ma non hanno altra via… oppure che se ne vadano al diavolo col marchio di vili perdenti.
Marzo 22nd, 2012 alle 14:32
Caro David, vorrei sapere se hai modo di verificare la notizia secondo cui il principe di Piemonte starebbe ospitando GRATUITAMENTE la squadra viola.
Posso capire il ritorno di immagine, posso capire il tam tam mediatico, ma quando si vivono periodi come questi, in cui la gente non sa davvero come arrivare a fine mese, non aggiungerebbe schifo allo schifo se un albergo stellare offrisse l’ospitalità a dei ragazzotti milionari svogliati?
Non tiriamo fuori la faccenda del risparmio e dell’autofinanziamento, però, altrimenti ti domando anche se Teotino viene pagato per scrivere sui social network, o paga lui per farlo, perché va bene l’autofinanziamento, ma almeno iniziamo a tagliare le spese inutili (per non dire dannose!).
Marzo 22nd, 2012 alle 14:41
P.S. Per Massimiliano 71 e Roberto Rapallo
A Firenze ci sono voci tremende da anni su Corvino e sul suo operato, che però non sono verificabili da noi comuni mortali.
L’unica cosa che si può dire è che si nota chiaramente un certo ostracismo verso di lui da parte del mondo calcistico, e siccome questo è evidente, non credo neanche un po’ che l’Inter si stia interessando a lui (anche se con i soldi in mano si possono superare tutti i conflitti passati).
Se viene fuori qualche scheletro dagli armadi salentini, beh, saranno cavoli della proprietà. Per quanto ci riguarda proporrei di metterci Corvino alle spalle il prima possibile e guardare avanti: le colpe le hanno avute tutti, e il DS è un problema che finalmente non abbiamo più.
Marzo 22nd, 2012 alle 14:42
Giocare semplice ?
E’ una parola !
Forse ci si dimentica o si fà finta di dimenticare chi ha retto la baracca lo scorso anno al buon Sinisa, quando anche lui attraversò tra ottobre e gennaio il suo bel momento di crisi.
E si chiamano Donadel e Santana, cacciati ignominiosamente, e, scusate se è poco, è vero che non aveva Jovetic, ma poteva schierare Mutu e Giladino (4+12 goals !) permettendosi di avere in panchina anche Babacar.
Ora fatemi i nomi degli attaccanti attuali, se li trovate !
Giocare semplice ? Forse sarà il caso di rispolverare qualche giocatore dimenticato (Marchionni) ma che tatticamente ha tanto da insegnare a quelli che hanno calcato vergognosamente il campo fino ad’ora ?
Marzo 22nd, 2012 alle 14:49
Siamo davvero all’ ammazzacaffe’, ben oltre la frutta! Pero’, dato che
non e’ accettabile neppure sul piano della semplice logica, che dei
professionisti di serie A abbiano difficolta’ ad assimilare situazioni
tattiche tipiche della categoria c’e’ da concludere che questi signori
siano alla ricerca di alibi. E’ opportuno che si tolgano dalla mente che qualcuno gli dia credito. Lavorino sodo in allenamento e vadano
a giocare tranquilli e infine ci portino fuori dalla palude in cui ci
hanno condotto. L’ anno prossimo tanto saranno tutti altrove e
cosi’ non daranno piu’ a nessuno motivi di contestazione nei loro
confronti. Per quel che mi riguarda non ne voglio piu’ vedere uno
di questi indossare la maglia viola.
Marzo 22nd, 2012 alle 14:50
certo che ripensare alla manita…..bella roba …..e chi se la dimentichera’ piu’??
Marzo 22nd, 2012 alle 14:56
quello sta accadendo a Firenze nel calcio va oltre il grottesco…tutto per colpa di una proprietà sempre più ostile…beati coloro che continuano a difenderla…sono insensibili al dolore…
Marzo 22nd, 2012 alle 15:06
IL calcio è il gioco piu’ semplice del mondo, ma bisogna saperlo giocare. Questo dice il mitico Aldo Agroppi e nn solo.
Come tu ben sai le rose sono di 24 giocatori ed in campo ne scendono solo 11 e nella rosa della Viola sanno giocare a calcio al massimo 3/4 elementi quindi…….
chiedere di giocare semplice è come chiedere ad un “Sordo”(nn udente) di sentire.
Conteviola
Marzo 22nd, 2012 alle 15:15
Mario T. è inutile ‘tirare la volata’ a quelli che affermano che anche un piazzamento uefa è troppo per la Fiorentina. Intanto, è stato il grande Andrea che ce lo ha promesso, così come il grandissimo Diego ci promise prima lo scudetto. TUTTO MANTENUTO. E poi i fatti danno ragione proprio a quei tifosi viola che denigrano e avviliscono la Fiorentina e la città che rappresenta: per arrivare almeno al 6° posto oggi è necessario un volume di bilancio pari a quello di Roma o Inter, ovvero il doppio o il triplo del nostro. Con il nostro bilancio si lotta e ci esalta in fondo al baratro, per il piacere di quelli come voi.
Marzo 22nd, 2012 alle 15:20
Per lo Stilli,
la domanda che poni è interessante.
Io spero che vendano la società.
Ipotesi come scritto da molti improbabile, allora resta la tua domanda.
Rilanciano non rilanciano? E se lo fanno come lo prenderei.
Se rilanciassero veramente la società e facessero veramente un progetto penso che l’entusiasmo ritornerebbe a molti. Ma per me dovrebbero cambiare proprio tutto, a partire dal loro modo di porsi.
Se poi investiranno in nuova rosa, competitiva, non con ambizioni scudetto, ma per lo meno ai livelli di un napoli o di una Lazio, comunque portando avanti un progetto con passione anch’io mi riavvicinerei, di certo difficilmente cambierei idea sulla famiglia e sui loro reali interessi.
Come dice rialti o rilanciano o vendono, un altro anno con autofinanziamento e impermalilmenti, teotino, gnigni & c.sarebbe troppo deleterio.
Marzo 22nd, 2012 alle 15:28
Non pare, ma sicuramente gli schemi di Rossi non sono compatibili con questi giocatori, e ci sono voluti 4 mesi affinchè se ne rendesse conto. Questo dimostra che non e’ quel gran allenatore che credevamo e che Mihajlovic aveva visti giusto , tant’e’ che ha fatto una media punti superiore a Rossi.
Quindi perche’ non riportarlo degnamente sulla panchina Viola ?
Comunque , sempre e ovunque ALE’ VIOLA !!
Marzo 22nd, 2012 alle 15:29
Giocare semplice… io mi accontenterei di vederli giocare!!!
Marzo 22nd, 2012 alle 15:35
…se l’ha detto Stadio che ADV potrebbe rilanciare e stiamo freschi…questi devono solo ed esclusivamente ANDARE VIA!!! Non importa chi arriva..va benissimo un buon Melloni che on aveva una lira (per il calcio) ma ci sentiva come una bestia…babbi ricchi per fare i morti di fame e un servano…
Marzo 22nd, 2012 alle 15:39
Bello l’articolo di Ferrara su Repubblica di oggi.
A parte il fatto che i suoi articoli sono sempre godibili, quello di oggi fa riflettere parecchio.
Marzo 22nd, 2012 alle 15:41
basta con mihajlovic!!! non scherziamo, delio rossi sara’ si un po’ in confusione,chi non lo sarebbe pensando di avere a che fare con una squadra e si ritrova questi 4 morti,ma quest’uomo e’ un allenatore non un assistente sociale per questi “persi” quindi tutti uniti fino alla fine poi via questi “signori” che ci fanno il piacere di scendere in campo per qualche centinaia di migliaia di euro………
buona vita a tutti
Marzo 22nd, 2012 alle 15:55
x MES CHE UN BLOG: sinceramente non ho capito bene il senso del tuo discorso, ma se hai letto quello che ho scritto, di colpe a delio io non ne do. ho scritto che per me è stato un errore prenderlo a metà campionato sull’onda della rivolta contro il “nazista serbo” che non era cosi scarso come tanti sostenevano. rossi andava preso a giugno scorso o a giugno prossimo, per me l’allenatore rossi non è in discussione, ha già dimostrato ampiamente nel corso della sua carriera che è bravo.
x alessandrox: ma basta, “proprietà ostile”.. e che vuol dire? che giocano a vinci-perdi? che godono a vedere la squadra dove LORO hanno messo milioni di euro fare figure meschine? ma su, dai..siamo seri.
i soldi li hanno sempre messi, squadre che spendono un quarto di quello che abbiamo speso noi stanno lottando per l’europa, posso capire, perchè ce l’ho anch’io, lo scoramento, il giramento di palle e tutto il resto ma non esageriamo coi discorsi. i della valle devono essere il punto fermo per ripartire che ci si salvi o no, il discorso che scrivi ogni giorno “chiunque meno che questi” è semplicemente ridicolo, la qualità della proprietà nel calcio è fondamentale, ci sono gli anni si e quelli no tipo l’inter di quest’anno..ma in questo giochino ci vogliono i soldi non discorsi. fammi un nome e io ti appoggerò se la persona in questione è affidabile, diversamente abbozzala perchè sembra di sentire un bimbo di 7 anni che fa le bizze.
Marzo 22nd, 2012 alle 16:05
@picche
Io ho fatto una domanda, usando il condizionale, riprendendo l’intervento di quello che probabilmente è il migliore giornalista sportivo che si occupa di Fiorentina, te rispondi fuffa, non capisco perché perdi tempo con me se il mio è un post inutile, non replicare e basta (come stanno facendo tutti gli altri).
Marzo 22nd, 2012 alle 16:12
questa non è solo una squadra mediocre,ma ha la societa’,veramente disastrosa,ma come,vieni in versilia per fare allenamento blindato,polizia,digos,neppure un bambino di 10 anni,fatto entrare x 2 autografi?,via,non sono scandalosi,sono RIDICOLI.vedere certe cose,be,iomcredo che rischiamo veramente la b
Marzo 22nd, 2012 alle 16:38
Pico,si la Fiorentina è ospite dei sig.Maestrelli ex proprietari della Lucchese calcio e tifosi viola,Nonchè dei fratelli Bagnoli,proprietari ,tra l’altro della Sammontana gelati all’italiana!Anch’essi,mi dicono,ma non ne sono sicuro,col cuore viola!Simpaticamente,i paraculo dei DV hanno trovato il verso di non spendere nemmeno in questo caso!
Marzo 22nd, 2012 alle 16:38
visto che qualcuno rimpiange Mihajlovic ricordo a tutti che la Fiorentina in due anni non è mai riuscita a correre per più di 45 minuti. Penso che nessuna squadra professionistica abbia mantenuto per due anni consecutivi una preparazione atletica così deficitaria.
Marzo 22nd, 2012 alle 17:04
siete bravi tutti.
riuscite ancora a parlare di pallone.
io avevo smaltito da poco il 2 a 3 del 94 quando del piero uccellò in ordine malusci e toldo che ora mi tocca digerire questo 5 a 0 e facendo i calcoli mi ci rivole altri 18 anni.
Marzo 22nd, 2012 alle 17:09
Le intenzioni dei DellaValle sono state un pò confuse negli ultimi tempi, però con un DS tipo Oriali forse, anche in tempi di FP finanziario, le cose andrebbero molto diversamente.
Corvino aveva fatto il suo tempo per cui il risultato è stato due anni di male in peggio (a parte che a mia memoria è la prima volta che dopo una sconfitta umiliante viene sostituito il DS, di solito o andava via l’allenatore o molti giocatori finivano in tribuna, ma quest’anno non ci facciamo mancare le … novità) per cui quello che era un passaggio logico è diventato un passaggio traumatico.
Io partirei da una gestione diversa, certo un DV che spende tipo 40 – 50 milioni farebbe comodo a tutti, ma se non lo fa sono da capire; una gestione oculata e soprattutto che tenga a bada i furbetti del quartierino o li emarginasse; forse uno come Oriali, con ampi margini di manovra, difficilmente ci porterebbe nella situazione desolante attuale; magari con un buon campionato potrebbe tornare un pò di entusiasmo anche a Diego.
Ma che spendano subito mi pare davvero poco probabile anzi quasi impossibile.
Marzo 22nd, 2012 alle 17:10
@luigino e alessandrox: sto facendo un discorso serio e quindi rispondo al birraio:
te scrivi: Se poi investiranno in nuova rosa, competitiva, non con ambizioni scudetto, ma per lo meno ai livelli di un napoli o di una Lazio, comunque portando avanti un progetto con passione anch’io mi riavvicinerei, di certo difficilmente cambierei idea sulla famiglia e sui loro reali interessi.
Ecco, sempre nel campo dell’ipotesi/provocazione lanciata dal Rialti, mi spieghi perché? Con la premessa che fai (investimenti/passione/ambizioni europee) perché poi chiosi con un “non cambierei opinione sulla famiglia” ?
Potrei essere ironico ma non voglio provocare, cerco di fare una riflessione seria perchè questo è uno dei problemi fondamentali, sempre IMHO ovviamente.
Con l’affare Melo sembra si sia rotto qualcosa (ero inca..to anch’io che l’avessero venduto alla giuve), quella mezza rivolta portò a fratture che per me ancora non sono sanate (mi ricordo un ADV parecchio nervoso …) ed il bello è che probabilmente è stata anche foriera della terra bruciata creatasi intorno al Corvo; il massimo no? una volta che facciamo un affare ai danni della giuve, tutto si ritorce contro, proprio una cosa da noi …
Marzo 22nd, 2012 alle 17:10
era in risp a Lo stilli ovviamente.
Marzo 22nd, 2012 alle 17:19
Caro Generale io non mi riferisco a nessun tuo intervento in particolare, ne voglio indicarti nessun appellativo.
Volevo solo dire che chi cerca di essere più pacato (mannaggia:devo sforzarmi a trovare aggettivi che non irritino nessuno)viene subito etichettato come filodellavalliano, anche se, su certi aspetti, magari è ugualmente critico ad altri che lo sono meno (pacati).
Al Sig. LUIGINO volevo invece dire che non tiro nessuna volata a nessuno. Vorrei mi spiegasse di che volata si tratta……..
Mi sono solo permesso di plaudire a una persona che guarda alle cose con la mia stessa filosofia, forse un po’ più disincantata di altri, e che attribuisce in parte anche al destino cicli positivi e negativi e che niente può essere preteso per diritto divino o acquisito.
Non era mia intenzione additare, contraddire, criticare, nessuno. Me ne guardo bene.
C’è un clima molto teso e non voglio aizzare risse con nessuno e cerco di starmene fuori il più possibile.
MARIO T.
Marzo 22nd, 2012 alle 17:20
Sono arrivato da mezz’ora a Fiumicino dopo una settimana di lavoro in Cina. Che e’ successo in questi giorni di bello? Ho acceso subito la radio in macchina e ho sentito che la Fiorentina si sta allenando a Viareggio e alloggia al Principe di Piemonte: deduco che con la Juve e’ andata bene sabato sera: non accade spesso una gita-premio per una squadra impegnata nelle ultime partite di un estenuante campionato come e’ il nostro. Chi mi aggiorna sulle ultime gesta dei nostri beniamini?
Marzo 22nd, 2012 alle 17:31
In questo contesto ci mancava beha e gli egiziani. ma xchè c’è chi da vove a certi personaggi ?
Marzo 22nd, 2012 alle 17:48
Stilli,io ti voglio rispondere perchè non hai, per niente,scritto una banalità.
IO gli risponderei “FATTI,NON PAROLE”.Aspetterei i fatti e poi ti risponderei!
Marzo 22nd, 2012 alle 17:56
Delio Rossi è un ottimo tecnico e le sue squadre da sempre esprimono un gioco offensivo gradevole… Tranne la nostra, ma solo perchè i giocatori che la compongono sono mezzi giocatori e mezz’uomini!
E cmq credo che se un tecnico ha fatto bene a Palermo e Roma sponda Lazio, in condizioni ambientali normali o semi normali possa solo far bene…
Vedremo l’anno prossimo, Serie A o B che sia…
Marzo 22nd, 2012 alle 18:08
Ma è vero che sabato notte sono stati i giocatori che hanno chiesto le dimissioni di Rossi? Se così fosse, via Rossi e subito il ritorno di Sinisa.
Marzo 22nd, 2012 alle 18:12
ciao david capisco che non sia attinente al post odierno ma ieri sera ho visto un servizio su quello che sta accadendo in ucraina a cani e gatti, praticamente non sono riuscito a dormire e ho ancora negli occhi l’immagine di un cane gettato vino nel camion tritarifiuti che incosciente di ciò che stava che accadergli quasi scodinzolava un attimo prima che si chiudesse il portellone, a me viene da vomitare a pensarci e la cosa assurda è che questa cosa è legata agli europei di calcio. questi bastardi stanno facendo una strage di povere bestioline uccidendole con il veleno, bruciandole vive con forni crematori ambulanti, avvelenandole, sgozzandole e uccidendole a bastonate. tutto vero ho visto i filmati. TUTTO QUESTO NON PUò ESSERE TOLLERATO TANTO PIù SE LEGATO AD UN GIOCO COME IL CALCIO. TI PREGO DOCUMENTATI E SCRIVINE QUALCOSA. BISOGNA FERMARE QUESTO MASSACRO INTOLLERABILE.
Marzo 22nd, 2012 alle 18:18
David avevo postato un link con la canzone Caruso cantata da Mireille Mathieu ( ho visto che sul blog ci sono appassionati di Lucio e secondo me è una cover bellissima) ma ho visto che non è passata, se ci sono problemi a postare link dimmelo così la prossima volta evito.
Ciao
Alessandro
P.S. Hai visto il viso di Mohamed Merah, sembra il ragazzino della porta accanto…mi aspettavo un aspetto da killer, questo mondo è alla rovescia
Marzo 22nd, 2012 alle 18:23
x Lo Stilli
risponderei Bravo! E rinnoverei la fiducioa nella società che adesso non ho, per la stima attendo altre prove, quelle recenti le hanno bruciata vedi il mancato “tribunamento” di Gamberini e Montolivo per le risatine che io ancora non ho dimenticato, sarò strano ma ci credi che per me sono peggio del 5 a 0?
Alessandro
Marzo 22nd, 2012 alle 18:24
Basta lamentarsi… Abbiamo vinto 12-1 contro montecatini !! Non vi basta !? Si può ancora lottare per il tricolore…
Marzo 22nd, 2012 alle 18:33
…..vi saluto a mano aperta…..che roba ragazzi!!!!!!
Marzo 22nd, 2012 alle 18:48
Per LO STILLI.
In linea col pensiero di Rialti. O Andrea rilancia, magari insieme al fratello, oppure è meglio che metta la squadra in vendita. Anche se la parola magica vendere non dà la certezza di un passaggio immediato.
Per rilanciare non penso tanto ad un aumento toutcourt delle risorse per migliorare la rosa, quanto all’ acquisire quelle infrastrutture fondamentali per un consolidamento patrimoniale.
Lo stadio nuovo e di proprietà è imprescindibile da qualsiasi ipotesi futura e da qualsiasi proprietà futura. Insieme ad altre strutture adiacenti e collegate, potrebbe generare proventi ulteriori da affiancare alle altre voci tradizionali dei diritti multimediali, sponsor e vendita dei biglietti.
Se questa non fosse una strada percorribile, meglio passare la mano. Una parte della tifoseria è ormai inconciliabile coi DV, ed è pronta a scatenare la guerra anche alla Fiorentina pur di ottenere lo scalpo desiderato. Molta parte dell’altra dà segni di stanchezza, anche se nel puntare il dito contro la proprietà spesso è latente la stanchezza verso il “sistema calcio”.
Io non so chi possa eventualmente subentrare alla gestione della Fiorentina. Ma quello che esternamente si percepisce, credo, è che Firenze è “chiusa” , è portata alla polemica, ha molte, a volte troppe, pretese rispetto a quello che offre.
Un bigletto da visita non troppo positivo in chi vede il celcio solo in funzione del portafoglio dei proprietari.
Marzo 22nd, 2012 alle 18:48
Tutti a bubare, tutti a lamentare lo 0-5 di sabato, ma nessuno dice che oggi i ragazzi hanno dato una risposta importante, che mette a tacere tutti i gufi mediatici. 12 rete con il Montevarchi, GRAZIE RAGAZZI, VI VOGLIAMO COSI’
Marzo 22nd, 2012 alle 18:55
Si’ Claudia. Ripa aveva chiesto il ritorno di Cavasin, mentre Gamberini aveva proposto di sentire subito Zoff, ma vista l’ora tarda hanno preferito non disturbare a casa e allora e’ rimasto Rossi.
Ma Sinisa subito cosa??!!! Ma che ve lo ricordate perché l’hanno esonerato? Ma la partita di Chievo (ultima in ordine di tempo di una serie innumerevole di partite perse a bischero) te la sei bell’e scordata?!
Squadra scarsa ed indebolita ulteriormente a gennaio, preparazione ridicola, scarso impegno dei giocatori, società latitante e la soluzione qual’e’? Si richiama Mihajlovic!
Perché non si prova con Radice già che ci siamo?
Marzo 22nd, 2012 alle 18:58
Ma poi, scusa Claudia, dopo una prestazione infame ed indegna i giocatori si sarebbero permessi pure di chiedere la testa dell’allenatore?
Come se in una fabbrica di assenteisti i lavoratori chiedessero il licenziamento del dirigente che ha mandato loro a casa la visita fiscale!!
Ma roba da matti….
Marzo 22nd, 2012 alle 19:29
David si possono inserire link a video musicali?
Alessandro
RISPOSTA
Penso di sì, ho visto…aspetto, ciao
David
Marzo 22nd, 2012 alle 19:34
Claudia,chi te l’ha detto?Oppure gl’è il 69esimo segreto di Fatima,in ordine ai 68 “Io so ma non posso parlare” riferiti al più grosso bidone-coccodrillo-iscariota della storia della Fiorentina?Comunque ci stà…rossi siamo rimastri in tre!
Marzo 22nd, 2012 alle 19:36
Sxlm vuole dire:Sto Xennemente leccando membri?
Marzo 22nd, 2012 alle 19:41
Non so perché, ma per domenica mi aspetto un biscottone gigante. Un taralluccio gigantesco …
Poi mi sbaglio … ma la sensazione è questa.
Marzo 22nd, 2012 alle 19:43
Giardiniere mio,amico carissimo….Non tutti hanno già elaborato il lutto.Tanti mancano all’appello,altri compaiono molto raramente!A me la loquacità da tastiera aiuta a superare il trauma,penso che,ad altri,faccia lo stesso effetto!Augurissimi per il lavoro,ci vediamo!
Marzo 22nd, 2012 alle 19:50
sxlm…la mano aperta per te e serve solo a farti le se…fenomeno vai nei siti tua…
Marzo 22nd, 2012 alle 19:53
LoStilli guarda che se pensio di fare ì ganzino con battute stolide come quella dei discorsi seri tu sei messo parecchio male…oltre il limite della compassione…resta a fare i discorsi seri con chi tu voi…l’è un onore non avere niente a che fare con quelli come te. Bonaaaa fenomeno!
Marzo 22nd, 2012 alle 20:00
12 a 1….
Abbiamo stroncato le reni al Montecatini…
vaia,vaia….
Una bella zappa per uno e via andare
altro che discorsi…
Per giocare semplice ci vogliono i giocatori
e questo è già un problema…..
UdF
Marzo 22nd, 2012 alle 20:19
Mario T.
Hai sbagliato ancora.
Ma che è è possibile che a sessantanni sonati non trovi l’aggettivo giusto?!
“Pacati” riferiti ai dellavalliani non calza, non va bene, e poi implica che allora gli antidellavalliani non son pacati, quindi son facinorosi, rivoltosi, irosi .
Per carità!
Mario bada, poi ti si viene a pigliare a casa e ti si fa pagare il fio di tutti codesti temini che tu padelli.
Bada bene di soppesare .
La notte non devi dormire.
Devi studiare, inventare qualcosa, un bell’aggettivo assolutamente indolore, inodore, incolore e asettico per poter definire finalmente lo stuatus di dellavalliano senza incorrere nelle reprimende dell’altra sponda.
Mario, confido in te.
Io ancora un po li posso reggere, ma non ancora per molto.
Poi dopo vengono con tutte le lettere che t’hai scritto ai Brothers, le arrotolano e te le mettano per supposta.
Prendono spunto dal famoso invito dell’assessore di rifondazione in merito al progetto della cittadella.
Ti saluto Mario, sforzati, te ne prego.
Immondo
Marzo 22nd, 2012 alle 20:28
X Massi, ho fatto una domanda e volevo una risposta se c’era qualcuno che la sapeva….comunque quando i giocatori (se vero) chiedono l’esonero di un allenatore….vuol dire che c’è qualcosa che non va. e se non va, io in serie B non ci voglio finire!!!!!!
Marzo 22nd, 2012 alle 20:38
L’affare melo è stato perfetto.
È tutto il resto che non va a partire dal ricatto alla città iniziato da quando gli hanno detto no ai 90 ettari non loro senza permessi
Marzo 22nd, 2012 alle 20:42
@ Lo stilli
@birraio
@Mfranz
Se sul piatto ci sono davvero 36 ettari, o rilanciano oppure è molto più facile vendere, potrebbero farsi avanti soggetti seri e personaggi meno seri, xò è qualcosa può smuovere ben bene le acque!
Domanda fanciullesca:
ci sono secondo voi una decina(anche 3/5 ) di TIFOSI milionari (magari qualcuno fosse miliardario) che si potrebbero fare avanti, tipo una bella cordata, comprare e sbaraccare ogni cosa ????
Saluti e Forza Viola
p.s.
Bisogna stare compatti adesso, non siamo forse un popolo viola che ha dovuto sempre lottare e patire per…
Marzo 22nd, 2012 alle 20:54
Schemi o quant’altro in queste situazioni contano veramente il giusto.
In queste situazioni bisogna violentarsi e calarsi nella parte del pedataro tutta corsa, che non lesina mai il coraggio nell’affondare i tackle, e che a fine partita esce stremato.
Tutte qualità assenti in questa squadra e quindi l’unica scialuppa di salvataggio è la speranza.
Più che nei nostri mezzi, veramente scadenti e privi di dignità, bisogna confidare negli errori altrui e che, in parole povere, il Lecce svacchi.
Altro non vedo, salvo un miracolo o una vittoria imprevista che possa rimetterci in carreggiata.
Dove può andare con le proprie gambe una squadra demotivata come la nostra che nel proprio roster ha solo 2/3 seri professionisti, una squadra mal costruita in estate e resa addirittura peggiore nel mercato di riparazione, una squadra senza attacco e con l’allenatore subentrato in corsa e lasciato solo come un cane il giorno dopo la firma del contratto.
E’ inaccettabile! Ripeto, solo un miracolo
può aiutarci a restare in A e lo sanno benissimo anche i Padroni che, mediante Andrea, sono due giorni che non mollano questi inetti.
La mia rabbia è che questa intensa ma tardiva presenza poteva essere fatta prima, come prima doveva essere licenziato Corvino che, a mio dire, era da buttare fuori all’indomani della chiusura del mercato invernale perchè uno scandalo come quello di lasciare una squadra senza attaccanti non si era mai visto; una vegognosa indecenza, una follia tattica difficile da fare anche a volerlo.
Speriamo che questo ritiro serva a qualcosa, io intanto inizio a pregare.
Marzo 22nd, 2012 alle 20:59
premesso,che a livello tattico capiscopoco o nulla,a questo punto,devo amettere,che forse con Sinisa,a qusto punto forse avremmo qualche punto in più.I giocatori,erno tutti con lui,i dirigenti erano tutti con lui,tutti quelli a cui chiedevano opinioni su Sinisa lo stimavano(anche se a me le partite facevano quasi venire sonno…)O stavvedere che gli il 98% dei tifosi viola stavolta l’ha buttata di fori!(comunque Sinisa ha le sue colpe,un allenatore deve pretendere giocatori consoni,non può affidarsi in toto al DS).FORZA VIOLA FOR EVER
Marzo 22nd, 2012 alle 21:08
Claudia, la tua era una richiesta di conferma e non una domanda.
Il che significa che, da qualche parte, ti sono arrivate voci in tal senso.
A parte la mia risposta stizzita e della quale mi scuso con te la sostanza rimane nel mio secondo messaggio: e’ colpa di Rossi se abbiamo preso 5 pappine? E i signorini si permetterebbero anche di chiedere l’allontanamento dell’allenatore?
Se fosse vera questa cosa consiglierei ai giocatori di restare in ritiro fuori da Firenze fino a salvezza raggiunta.
Marzo 22nd, 2012 alle 21:27
Per domenica ho una paura tremenda… Nel caso dovesse andare male (speriamo di no) occorre esonerare il tecnico e mandare in campo la Primavera! Così forse ci salviamo!
Marzo 22nd, 2012 alle 21:34
Caro Immondo, questo giro l’hai padellata!
Leggi bene, ho scritto “più pacati”, rispetto ai “meno pacati”.
Quindi viene a decadere la possibilità di appiccicare l’etichetta contraria. Tutti pacati, chi più chi meno……………
Nessun rissoso, facinoroso o iracondo.
Non sia mai!!!!!!!
Mi meraviglio che te, fine dicitore, non abbia colto questa piccola sfumatura.
Tuttavia farò tesoro del tuo consiglio.
Ma soprattutto di una tua citazione di qualche tempo fa che mi è rimasta molto impressa: il giorno in cui prima di scrivere su questo Blog si deve ponderare e soppesare troppo significa che forse è venuto il momento di smettere perchè viene a mancare il presupposto della spontaneità.
Un fraterno abbraccio e a presto vederci.
MARIO T.
Marzo 22nd, 2012 alle 21:43
Io invece penso che gli schemi migliori per questi fannulloni siano quelli del sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket. Lui sì che li farebbe correre…
Marzo 22nd, 2012 alle 22:12
E’ vero, lasciando perdere (per modo di dire) la gomitata di olivera a bologna,abbiamo Gamberini che regala un rigore a catania e cerci che tira una pedata al giocatore bianconero. Cosa vuol dire? Assenza di professionalità, anche i gol presi dalla juve son frutto di arrendevolezza, troppo banali per essere presi da una squadra come la Fiorentina.
Marzo 22nd, 2012 alle 22:14
L’osservazione di Alessandrossi è in effetti molto interessante. I 36ha dell’area Mercafir muoveranno gli interessi di molti rendendo la società AcfFiorentina molto più appetibile. Quindi i DV potrebbero rilanciare o vendere l’intera lotto società + stadio. L’importante è che non pensino di vivacchiare fino a che lo stadio non sarà terminato
Marzo 22nd, 2012 alle 23:13
Con Sinisa almeno avevamo la seconda difesa del campionato, ora una delle peggiori. Rossi in tutte le squadre dove è andato non ha mai curato la fase difensiva, speriamo di salvarci.
Marzo 22nd, 2012 alle 23:35
Mario , un l’ho padellata, stanne certo.
E lo sai perchè?
Perchè se prendi due persone e dici : quello è più pacato, quell’altro è meno pacato.
Cosa ottieni?
Che quello meno pacato nel confronto passa subito da persona con minor senso della misura e con più innata propensione allo sbottamenteo.
E per forza! non è mica pacato come quell’altro.
Quindi, se dici che i dellavalliani sono più pacati, e i controdellavalliani sono meno pacati, tu hai dato a questi ultimi una sottile ma certa patente di agitati.
Aahhh ahhhh ahhh!
E’ come se tu dicessi che la Bellucci è un po più bella e la signorina Silvani è un po meno bella.
Cazzarola Mario!
Altro che un pò meno bella: la fa cacare!
Mario, ma se un ci fossi io e i’Generale a farti confondere!
E or Mario vado a scrivere una cosuccia sui giocatori che calpestano il comunale di Firenze.
A presto
Antonello
Marzo 22nd, 2012 alle 23:51
Ma siiiii, richiamiamo Sinisa! E magari anche Van Den Borre…. E già che ci siamo ridiamo la fascia a passatina…ah ah ah
Marzo 23rd, 2012 alle 00:01
Oggi mentre pranzavo ho rivisto una mezzoretta di un vecchio film con Vittorio Gassman “il divorzio”
Il Gassman faceva la parte di un indefesso puttaniere,che però ogni tanto andava in un monastero a trovare un caro amico frate.
Durante queste visite veniva coinvolto da tutti gli altri fraticelli nella immancabile partitella nel campetto adiacente al monastero.
Il Gassman per quanto forte , atletico e più avvezzo al gioco del calcio però veniva costantemente azzoppato dagli interventi decisi dei frati, che pur imbolsiti dall’ampio saio e digiuni di tecnica calcistica non esitavano ad entrare in scivolata e a dargli all’Eva all’aitante Gassman provocandone cadute e relative imprecazioni…
“a figlio de na mignotta!” a disgraziato! eran i commenti del Gassman che si rotolava in terra… “aoh ! ma tu guarda che caraccatori so questi!”
“si ma tanto dopo si confessano” ribatte il padre guardiano amico del Puttaniere sor Vittorio.
Ecco; al termine “caraccatori” son saltato dalla seggiola.
“Le caracche”
A parte che non credevo che anche nel dialetto romano esistesse il termine caracca , indubbiamente termine divenuto famoso dal profeta della caracca tal Alessio Tendi, 😉 ma la considerazione nasce spontanea.
Ma se invece dei carciofi scesi in campo in questi mesi avessimo avuto tre o quattro di quei fraticelli….chissà magari a quest’ora s’era a lottare per la Champion league.
Di sicuro un ci facevan le manine.
Immonda Bestia
Marzo 23rd, 2012 alle 00:16
La donna la donna la donna… Oh l’omo!!??
La mamma la mamma la mamma… Oh i babbo!!??
Pole la donna intendessi di pallone?
NO!!
Pole la Claudia colla Lucia la Pia la MariaPia e la Pia sto… parlà di calcio? NO!!
Apriamo i dibattito…
io in gnegne B un gnignognognignigneeee
Vaia vaia
Marzo 23rd, 2012 alle 00:39
Gentile Dottor Antonello Vannucci al secolo Immonda Bestia alias Immondo Sarchiapone… Ma te non mi puoi fare appunti trasversali su come si possano cogitare definizioni di un tifoso, che sia filodellavalliano o che sia protestanteantifratellinista, al nostro Mario T.
Lascia che le stanche membra del nostro comune amico riposino nella notte.
Almeno in quel momento della giornata, occorre una buona tregua ristoratrice, tra monaci guerrieri, cavalieri Jedi, giapponesi, generali, vecchie zie, anarchiciantimarchigiani, pacati filosocietari o iracondi iconoclasti…
Signori carissimi, siamo appena a sei giorni dall’aver perduto la partita storica, quella che doveva essere la nostra jihad e già, tra due, ci accingiamo alla prossima ventura forca caudina in quel della lanterna.
Con che stato d’animo, o cari e fraterni utenti vi accingete ad affrontare questa ulteriore tenzone?
Quale vostro pensiero di sopraffina levatura attraversa la vostra mente come un Tokaido lanciato sotto le pendici del Fujiama?
Udite, udite:
Io vi comunico il Generale-pensiero e con elegante sfumatura lessicale:
Ragazzi, se si riperde l’è maiala parecchio!!
Aggiungo un paio di locuzioni avverbiali che suggellano i migliori messaggi, soprattutto quelli più originali:
Il pesce puzza sempre dalla testa
Meditate gente meditate
Ecco… Quando ci aggiungano queste, gli darei una zuppa n’iccapo…
Marzo 23rd, 2012 alle 01:34
Domenica abbiamo purtroppo poche possibilita di uscire con un risultato positivo. Prevedo un 3 1 per il genoa.
Speriamo in un miracolo
Marzo 23rd, 2012 alle 03:40
Il vero problema è CORRERE! Altro che schemi. Questi molluschi si erano abituati a passeggiare con Sinisa, trincerarsi dietro ad una discreta difesa e sperare in qualche pallata in quà e là. Ora è dura spiegar loro che bisogna correre forte dietro a quella cosa rotonda che rimbalza e che devi aiutare un compagno in difesa con un raddoppio. Delio dovrebbe far loro un disegnino…….
Marzo 23rd, 2012 alle 06:36
X Massi,io non sò se è vera la cosa dell’allenatore, ma una cosa la dò per certa…..da quando c’è Rossi lo spogliatoio è spaccato e in campo si vede. E questo è la cosa peggiore che ci possa essere….per salvarsi.
Marzo 23rd, 2012 alle 07:35
Claudia, sarebbe colpa di Rossi se lo spogliatoio e’ spaccato?
Rifletti su quello che stai scrivendo: l’esonero di Mihajlovic di chi e’ stata colpa? Di quelli stessi giocatori che il sabato dicevano che erano tutti compatti con l’allenatore e la domenica offrivano prestazioni indegne.
Ora addirittura per i nostri eroi il male della squadra sarebbe il nuovo allenatore.
Ti ripeto: spero che non sia vera una cosa del genere perché se venisse fuori che stanno pure facendo la guerra a Rossi ho paura che per qualcuno i mesi da marzo a maggio saranno i più brutti della sua vita.
Marzo 23rd, 2012 alle 07:55
X Mario T.
Potresti dire, al posto di “pacati” , che i “dellavalliani sono piu’ propensi ad accettare il presente in quanto tale, sono piu’ sereni nel vivacchiare”.
Ti piace?
Nippo
Marzo 23rd, 2012 alle 08:47
Nell’invidia per non aver io partorito un si tale divertentente post come il n°147 del sig.Chegentecenimondo lo quoto come post dell’anno.
Immondo
Marzo 23rd, 2012 alle 08:59
X Massi, io di chi è la colpa se lo spogliatoio non è unito non la sò, ma che lo sia si vede in campo…..probabile che il fatto che con Rossi si sono annullate le gerarchie…..Io non mi reputo un’esperta di calcio, ma una cosa la sò, perchè non si applica solo nel calcio….cambiare continuamente modulo e giocare sempre in modo diverso, non aiuta. Ripetere sempre gli stessi movimenti li fa diventare più facili…..e questo Rossi non lo fa.
Marzo 23rd, 2012 alle 09:30
@Massi, potrei avere una rinfrescata alla memoria?perchè io mi ricordo Jovetic,Frey, e sicuramente mi ricordo male…
Marzo 23rd, 2012 alle 09:32
Claudia, Rossi è a Firenze da 4 mesi e s’è giocato due mesi e mezzo col 3-5-2.
Se ha cambiato schemi lo ha fatto per gli infortuni di Behrami e jovetic e per il fatto che ha giocato un mese senza attaccanti.
Io capisco che ci si scordi velocemente come stanno le cose, ma cerchiamo di non snaturare la realtà, per favore.
Marzo 23rd, 2012 alle 12:17
@ Jack Kramer. Tanto per dirne qualcuno:
– D’agostino fuori due mesi per l’infiammazione al ginocchio operato (perchè i preparatori avevano caricato troppo la preparazione);
– Natali fuori più di un mese per infiammazione tendinea e pubalgia;
– Santana ha saltato più di 6 partite per problemi ad una coscia;
– Marchionni infortunati per quasi due mesi in tre diversi infortuni;
– Vargas infortunato tre volte nel corso della scorsa stagione (tralsciando cappottamenti col Cayenne)
Zanetti da settembre a gennaio giocò sì e no 4 partite
– Mutu quando non era squalificato ha subito 4 infortuini
– Gamberini strappato e fuori per un mese
– Pasqual più volte infortunato ai muscoli(che c’è toccato giocare persino con Gulan almeno 4 partite)
Questi sono solo alcuni dei nomi, ma forse facevo prima a dirti chi non ha avuto infortuni muscolari: Frey, Boruc e Jovetic.
Gli altri hanno tutti (ripeto tutti tranne Donadel) saltato almeno 3-4 partite di campionato per infortuni muscolari o tendinei.
Rinfrescata a sufficienza?
Marzo 23rd, 2012 alle 12:22
X Massi, lascia stare se non riesci a capire quello che voglio dire, forse sono io che non riesco a spiegarmi…..non dò mica la colpa a Rossi,…….
Marzo 23rd, 2012 alle 12:24
Noto con piacere che gli amici Immonda e Geneale si stanno piano piano rasserenando.
Il tono pigliapeicculesco dei loro interventi lo lascia presagire e non posso che rallegrarmene.
Anche loro non sono più in tenera età e potrebbe essere dannoso alla loro salute un’eccessivo stato di prostrazione che sii prolunga nel tempo.
Per rispetto aagli altri utenti, anche se vedo che il buon Nippo si è appassionato, direi di tralasciare le dissertazioni filologiche ed etimologiche.
E visto che hanno voglia di ruzzare chiudo l’argomento invitandoli a vedere il seguente video pietra miliare delle dissertazioni etimologiche e giusto saluto a corollario
http://www.youtube.com/watch?v=mP0Wtdw4f60
MARIO T.
Marzo 23rd, 2012 alle 16:41
Claudia, non sto accusando te. Sto dicendo che se fosse vero quello che dici ci sarebbe da impalare i nostri eroi in pubblica piazza.
Marzo 23rd, 2012 alle 17:08
…intervistona di Vittorio sul Fatto Quotidiano…
Marzo 23rd, 2012 alle 17:13
allora: D’Agostino si fece male perchè era stato zitto e non aveva detto nulla. ci sono le interviste che lo dimostrano.
Zanetti si fece male con lo scontro con Pasquale, non fu un infortunio muscolare.
Santana ebbe una ricaduta,succede.
Mutu?per favore.
Vergas?perchè si allenava?
Gamberini ha dichiarato che aveva un problema strano e grazie allo staff di sinisa è tornato al 100%.Ci sono interviste anche in questo senso.
La vertià è che la squadra con Sinisa giocava male ma soprattutto il serbo stava sugli zebedei a tutti, è inutile stare a girarci intorno.
Marzo 23rd, 2012 alle 18:45
Mario…ma allora tu sai!
Io il coro dei cinque madrigalisti moderni lo metterei obbligatorio a scuola, al posto del Leopardi e del Manzoni… ma che dico, lo metterei in chiesa da cantare al vicino di panca al posto del freddo e stantio “scambiamoci un segno di pace”
C’è gente la da la mano par quasi che t’abbia la peste.
Anzi, caro Mario, si fa una cosa.
Lassù non si voglia che la Viola vada in serie B.
Nel caso malaugurato caro Mario, si fa una macchinata, si va a casette d’Ete e gli si fa il coro.
Pari pari, parola per parola.
Io metto la macchina, te tu metti la benzina, il generale paga il casello e Marco san e lo Zachini che è robusto assai si mettano in bauliera e se ci si ferma gli si fa spingere l’automobile.
Sei contento Mario?
Lo vedi che ti si vuol bene.
Immonda Bestia
Marzo 24th, 2012 alle 16:59
Sì Jack Kramer, te ne sei dimenticato una quindicina di infortunati, ma va bene….l’anno scorso non si è fatto male nessuno.
A proposito di D’Agostino: una che viene da uno stop di sei mesi e dalla ricostruzione di un ginocchio cos’altro doveva dire?
Gli caricarono la preparazione per farlo giocare subito al posto di Jovetic e si fermò immediatamente. Un giocatore vuole sempre giocare, ma lo staff tecnico serve proprio per regolare gli allenamenti.
Marzo 25th, 2012 alle 12:30
Massimiliano senti questa.
L’avevo anche scritta a suo tempo, ma chissà in che mese è.
Allora, trovatolo ad una cena Il sor pantaleo mi dedicò qualche minuto.
Poichè erano i giorni del lungo infortunio di D’agostino gli feci proprio una domanda su questo ragazzo.
Sai cosa mi rispose?
Che lui l’aveva preso per fare il costruttore di gioco, ma che il tecnico preferiva metterlo dietro le punte, esponendolo a continui scatti e particolari rudezze dei difensori , che gli procuravano continue problematiche muscolari e articolari.
Disse così, pari pari.
Vengo a chiedere a te : non è che fosse contrario all’operato di Sinisa ?
seconda domanda:
Non l’hanno comprato di comune accordo?
terza domanda: ma la squadra la dovrebbe fare l’allenatore o il Direttore Sportivo.
Ciao Massimiliano, le migliori cose, ti giunga il mio….va bè, soprassediamo 🙂
Immondo
Aprile 1st, 2012 alle 20:51
Buonasera,
Sono anni che seguo la fiorentina in ogni sua vicenda e mai come adesso desidero dire Grazie.
Grazie ai Della Valle, Grazie a Prandelli, Grazie a Corvino, autori di un ciclo d’oro che dopo stasera, dopo Fiorentina Chievo, può dirsi veramente concluso.
Non dobbiamo dimenticare quello che è stato, ma dobbiamo rassegnarci al fatto che questa squadra, questa dirigenza, questa società sono da serie B. Dobbiamo alzarci in piedi applaudire e gridare con orgoglio che questa non è la fine, ma solo un nuovo inizio.
Ciao a tutti e sempre forza viola!
Francesco