Peccato
Possesso di palla: Fiorentina 38 minuti, Milan 28.
Basterebbe questo dato a spiegare il rammarico per una vittoria che già in radiocronaca cominciavo a gustarmi, con il supplemento del sorpasso.
In questo momento siamo superiori al Milan e questo è un risultato fantastico, specie se paragonato alle attese della vigilia, ma molti di noi questa sera andranno a letto col magone.
Passerà, anche perché mercoledì è già campionato.
Passerà, anche perché abbiamo là davanti due campioni che hanno già fatto 15 reti, una a partita, e vorrei sapere dove sono quelli che hanno sproloquiato per settimane sulla mancanza di affiatamento tra loro.
Ci manca un pizzico di cattiveria e molto Ufo, che sta rendendo molto al di sotto delle sue possibilità e del suo valore.
Se un campionato così l’avessero giocato Dainelli, Kroldrup o Gamberini vremmo già invocato la panchina.
Dicembre 16th, 2006 alle 22:31
Peccato davvero, ma ho visto una grande Fiorentina e come sempre un grande pubblico
forza viola
Dicembre 16th, 2006 alle 22:57
………Il prossimo anno sarà diverso………
C’ è andata bene, se c’era da giocare altri 5 minuti saremmo stati beffati. Questo è quello che ho pensato quando la partita è finita. Dopo che il Milan aveva pareggiato, mi sono venute in mente le partite con l’Ascoli e con il Palermo e siccome non c’è due senza tre, ho pensato: ecco, ci siamo, la terza è quella di stasera. Magari anche Prandelli avrà pensato la stessa cosa. Inutile tornare sui soliti argomenti che ormai sanno di stantio come il temperamento che manca e la difesa che ha gente che fa il turno a sbagliare (ora ci si mette anche Pasqual a non azzeccare i lanci), bisogna aver fiducia e basta, sperare che la Società non sia miope né distratta e che sappia bene, al di là di quel che dice, dove intervenire (non mi riferisco tanto a Gennaio, quanto a Giugno). Salviamoci in fretta e siccome i presupposti per fare bene mi pare ci siano, credo che il prossimo sarà un anno diverso.
Non sottovalutiamo però, visto che siamo rimasti già scottati, che la Fiorentina fa parte delle 12 Società che non potrebbero “andare al mercato” per gli acquisti.
Complimenti David per la radiocronaca; sei sempre grande. Saluti
Dicembre 16th, 2006 alle 23:11
Caro David apro con piacere la lista dei commenti,ero in Ferrovia,strapiena come tutto lo stadio,solo i milanisti erano relativamente pochi (hanno riempito solo uno dei due formaggini).
Primo tempo non bello,quasi subito goal rossonero,temo che la difesa si sia fermata aspettando il fuorigioco,mai arrivato,ed è stato ovviamente una grossa ingenità,oppure si è fatta bere dall’attacco rossonero,e non va bene lo stesso.
Poi buone azioni viola,fino al sacrosanto rigore,male,molto male l’arbitro che ha invertito molti falli,ha esasperato gli animi di tutti con le pignolerie sulle esatte posizioni dei calci di punizione,non ha mai avuto in mano la partita.Bene la viola nel secondo tempo,ma rilevo le prestazioni non eccelse di Montolivo,un po’ estraneo dal gioco,di Liverani,troppo lento,così come Toni,che ha ricevuto pochi palloni giocabili,ma certo non incide come in passato.
Immenso Mutu,bene Frey,male male malissimo la mentalità di tutti che negli ultimi minuti si è chiusa a riccio addirittura nella propria area,dando ad un Milan stanco e rassegnato la possibilità di pareggiare.Due punti persi ,non sono i soli quest’anno disgraziato,per la salvezza non dovrebbero esserci problemi,per la Uefa mi pare proprio dura.
Dicembre 16th, 2006 alle 23:14
Certo che, come nella mgliore delle nostre tradizioni, siamo fortunati come i cani in chiesa. E abbiamo resuscitato l’ennesimo morto. Mercoledì c’è il Cagliari, e speriamo di non fare altrettanto con loro. Comunque si gioca bene, e si segna anche con una certa continuità. mettiamoci l’animo in pace: per quest’anno c’è da salvarsi con tranquillità, e pesare al prossimo campionato.
Pier Luigi
P.S. Però, maremmaccia cignala, se si rimandavano a casa con le pive nel sacco…
Dicembre 16th, 2006 alle 23:17
si peccato perchè abbiamo pareggiato contro una “grande” o presunta tale per colpa di una dormita difensiva di Kroldrup(w gamberini), e questo ci avrebbe fatto bene per la classifica e per il fatto di vedere lo zio Fester Galliani disperarsi un altro pò. Se abbiamo buttatto al vento quest’occasione dobbiamo rifarcela con noi stessi: sul 2 a 1 negli ultimi minuti dovevamo temporeggiare di più, perdere tempo andare alla bandierina. Forse non è un atteggiamento molto coraggioso ma visti i limiti difensivi e la pericolosità degli avversari, perdere tempo clamorosamente era la miglior cosa da fare. Comunque non capisco perchè prandelli si ostini a far giocare Toni per 90 minuti, sarebbe meglio una staffetta con pazzini o qualcun altro (where is reginaldo?)I 2 terzini stanno facendo ridere ujfalusi è inclassificabile per stasera. Doveva giocare + in alto. che bisogna c’era di stare sempre a 4 anche in fase di possesso palla quando il milan giocava con una sola punta?Sono 2 punti persi, non ci sono questioni del tipo “il milan è sempre il milan”. Il milan ha fatto schifo e noi grazie alla nostra solita ingenuità difensiva (Corvino pensaci te anche se trovare dei buoni difensori mi sembra come cercare un ago in un pagliaio)ci siamo fatti rimontare da quei ladri. Basta con questi gol decisivi presi all’ultimo minuto perchè sono un macigno psicologico per tutti, squadra e pubblico. L’unico che si salva stasera con mutu è gobbi che ha fatto una signora partita guardando la sua tecnica usuale.Meglio lui 10 volte di blasi che non mi sembra in grado dal punto di vista della grinta di sostituire brocchi, l’unico colpo sbagliato di corvino resta infatti il suo addio.Brocchi ci farebbe tanto comodo, manca qualcuno che davvero corra avanti e indietro là nel mezzo. E ora ripartiamo da cagliari anche se non sarà facile vista l’assenza aggiuntiva di dainelli (ammonito per colpa di Ufo che ha sbagliato un appoggio all’indietro).Possiamo arrivare dove vogliamo se giochiamo come nella ripresa di Verona, ma ora basta con le amnesie altrimenti il pantano non si allontanerà mai.
FORZA VIOLA!!! MA MI RACCOMANDO LA’ DIETRO SVEGLIATEVI UN PO’
Dicembre 16th, 2006 alle 23:23
i 15 gol io li dedicherei a quelle persone che rammaricano Rigano e quagliarella….
Dicembre 16th, 2006 alle 23:50
Continuiamo a lasciare punti per strada e a commettere macroscopici errori difensivi.
Abbiamo fatto resuscitare Gilardino che ultimamente non la buttava dentro nemmeno con le mani…
Il titolo del tuo articolo David è proprio azzeccato: PECCATO! Il fatto è che le partite al termine delle quali ci rammarichiamo sono sempre più frequenti!
O si riesce a colmare i vuoti che questa squadra manifesta con preoccupante continuità o ci troveremo sempre più spesso a dover dire, la domenica sera, PECCATO….
Dicembre 17th, 2006 alle 00:42
Riallacciandomi alla tua ultima frase, ottimo Dainelli.
Sono dell’idea che con un difensore veloce e carismatico al loro fianco, lui e Gamberini migliorerebbero moltissimo.
Il problema della retroguardia viola è una lentezza fuori dal comune.
Kroldrup è molto macchinoso e ha amnesie imbarazzanti in fase di marcatura.
Sul primo goal ha concesso 3 metri a Gilardino e nel secondo è con la testa tra le nuvole.
Se il danese avesse anticipato Gilardino, messo così e spostando in tal maniera la testa, avrebbe segnato un autogoal coi fiocchi.
Poi che Gilardino lo trattenga è un altro discorso, anzi, secondo la mia opinione è un’aggravante, visto che non si è mai visto un difensore marcare un attaccante dandogli la schiena e lasciarsi bloccare come l’ultimo dei fessi. In quelle situazioni bisogna liberarsi a tutti i costi.
Detto questo, ottima partita della squadra.
Io non perderei l’occasione di questo ennesimo campionato di transizione per far maturare determinati elementi.
Ancora una volta Prandelli ha lavorato bene in settimana e ha scelto gli uomini in base al momento di forma, mi riferisco a Gobbi, dimostrando, soprattutto a certi giovani di belle speranze che lo accusavano di non vederli, per poi andare a marcire a Torino, che nessuno ha il posto assicurato.
Toni e Mutu stanno affinando sempre di iù l’intesa. Ormai le accuse di scarso feeling sono sempre più infondate.
Ho ancora davanti agli occhi il passaggio, un pizzico troppo lungo, di Toni in profondità a Mutu che taglia, come se fosse burro, la difesa del Milan. Oppure le sponde di Luca sempre ad Adrian, abilissimo a farsi trovare a pochissimi metri, partendo da sinistra e accentrandosi.
Nota un poco negativa a Montolivo. Il ragazzo, come si suol dire, Illumina, ma deve essere più essenziale, più veloce nel passaggio.
C’è da dire, comunque, che lui e Liverani, insieme, non buttano via un pallone. Cercano sempre di giocarlo e la squadra si adatta a questo, visto che anche Gobbi e Donadel hanno sempre cercato di giocare palla a terra, anche quando un bel calcione sarebbe stato maggiormente gradito.
I motivi per stare allegri ci sono. La squadra è solida e anche le presunte riserve fanno il loro dovere.
Peccato solo per queste continue ingenuità di quella che, a mio modesto parere, ritengo una buona difesa. Errori a parte, per tutta la partita il Milan non ha avuto una sola occasione pulita. Sono stati praticamente perfetti.
Sono fiducioso.
Dicembre 17th, 2006 alle 00:49
Hai ragione David. E’ un peccato questo pareggio ma in fondo è dalla partita con la Roma che non perdiamo. Qualcosa vorrà pur dire. Il problema e’ che con questa penalizzazione ogni partita è un “crocevia”. Dopo la partita con il Chievo (senza aver giocato benissimo) tutti a parlare di altri obiettivi che non fossero la salvezza, oggi tutti delusi. Un pò piu’ di equilibrio non guasterebbe. E’ vero che ci sono pochi punti dalla zona salvezza ma e’ anche vero che davanti non mancano tanti punti per raggiungere le altre squadre a metà classifica.
Dicembre 17th, 2006 alle 00:54
CI HO IMPIEGATO TANTO MA OGGI MI HAI DATO LA CONFERMA TOGLIENDOMI TUTTI I DUBBI, EBBENE IO DI CALCIO NON CI CAPISCO NULLA,SI SI CONFERMO E AMMETTO DI CALCIO NON CI CAPISCO NULLA.VUOI SAPERE QUAL’E’ LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO IN FAVORE DI VOI PROFESSIONISTI? IL FATTO E’ CHE ANCHE IO AVEVO GIUDICATO SCARSO IL RENDIMENTO DI “UFO” MA NETTAMENTE SUPERIORE ALMENO,DICO ALMENO E CONFERMO ALMENO A QUELLO DELL’OLANDESE.GRAZIE PER AVERMI APERTO GLI OCCHI,NON E’ MAI TROPPO TARDI ,COME DICEVA UNO QUANDO ERO GIOVANE…..
RISPOSTA
Scusa, ma chi è l’olandese? E poi, visto che siamo dei professionisti, qual è si scrive senza apostrofo.
Mah…
David
Dicembre 17th, 2006 alle 01:00
Beh, peccato mi pare un po’ riduttivo: abbiamo letteralmente buttato alle ortiche altri 2 punti…
…e non venitemi a dire che cmq abbiamo fermato il Milan: oggi era una squadra indecente, Kaka un fantasma, Seedorf non si è mai visto (bravo Donadel), Pirlo non è entrato in campo… hanno fatto 2 (dico 2!) tiri nello specchio (la grafica di Sky diceva 3, ma uno era un colpo di testa telefonato ad un inoperoso Frey), e han fatto 2 gol.
Non voglio essere ripetitivo, ma di punti così ne stiamo perdendo troppi, e non solo x colpa della difesa: non riusciamo a chiudere una partita che sia una, anche quando siamo in completo controllo… delle partite che abbiamo vinto, solo con Catania e reggina non abbiamo sofferto, le altre (compresa l’atalanta battuta 3-1, ma con 2 gol nel recupero) le abbiamo vinte solo di un gol di scarto rischiando di pareggiarle fino alla fine, nonostante in molte di esse abbiamo dominato l’avversario.
Oggi non abbiamo sbagliato gol clamorosi come in tante altre occasioni, ma abbiamo commesso stupidi errori di misura nei passaggi, di egoismo sotto porta, e tutto questo quando eravamo in vantaggio e avremmo potuto chiudere la gara in contropiede: non siamo cinici, e ne paghiamo (giustamente) le conseguenze.
Poi oggi ho visto un Kroldrup imbarazzante: sul primo gol è stato un pollo (anche se la catatonia del ceco non ha aiutato), nel primo tempo in + occasioni si è fatto disorientare come un principiante da alcune finte “di sopracciglio” di Kaka, per farsi infine surclassare da Gilardino da fermo (nel senso che nessuno dei 2 ha saltato, e il difensore credo sia alto quasi 10 cm + del milanista) di testa in occasione del pareggio definitivo…
Francamente deludentissime le prove di montolivo e Liverani, mentre oltre ai soliti strepitosi Mutu e Donadel, mi ha molto sorpreso la gara positiva di Gobbi.
Rimane cmq molta amarezza perchè ho la sensazione che ci stiamo complicando le cose da soli, senza il bisogno dell’aiuto di nessuno… però speriamo di afre risultato a Cagliari (stasera indecente contro un’Udinese in 10).
Dicembre 17th, 2006 alle 01:56
Partita penosa giocata a ritmi lentissimi…Il Milan fa pena ma noi a non approfittarne siamo stati penosi quanto loro.
Montolivo dall’inizio è tragico..meglio Jorgensen.Perchè mettere Pazzini e non un’altro mediano tipo Blasi a tirare qualche scarpata?!!!
Dicembre 17th, 2006 alle 02:02
Krlodrup non sta giocando come Ufo,sta giocando peggio di ufo!anche oggi praticamente s’è perso per colpa sua…poi voglio vedere se qualcuno viene a ridire che la difesa è a posto…primo,non è a posto perchè non c’è un difensore che giocherebbe titolare in una grande,secondo perchè anche se fossero tutti fenomeni,chiunque sa che non si possono avere meno di 4 difensori centrali in rosa.A cagliari abbiamo i 2 nostri migliori difensori fuori,uno infortunato e l’altro squalificato,e come si fa?tralasciando che stanotte avrò gli incubi a sognarmi il difensore più lento del mondo kroldrup contro suazo,ma poi chi ci mettiamo?un primavera (che visto come va non mi sembrano fenomeni) in una partita così difficile?oppure Ujifalusi centrale e potenza a destra?potenza ha sempre fatto pena tutte le volte che ha giocato,ujifalusi s’è visto al mondiale che centrale è,cioè pessimo…se uno piglia l’influenza chi ci va in difesa,babbo natale?che Dio ce la mandi bona…
Dicembre 17th, 2006 alle 02:24
Pronta a prendermi tutta la pioggia di infamate che, forse, comprensibilmente, mi pioverà addosso dopo questo post: a me va bene così. Mi spiego, o provo a spiegarmi: ho patito allo stadio come non mai, ho creduto nella vittoria fino a quel maledetto goal (regolare!?) al novantesimo, sono rimasta attonita di fronte alla prestazione di un Ufo completamente fuori fase… Però sono una di quelle che spera di NON arrivare in Uefa, perchè vivo questo campionato come un limbo che c’è ingiustamente (secondo il mio modesto ma ragionato parere) piovuto addosso e punto tutta la mia euforia sul prossimo. Da Settembre 2007 io voglio vedere la Viola combattere per traguardi ora neanche nominabili e sono convinta che una competizione europea “minore” potrebbe ostacolarci in tale scopo… Inoltre, da affezionata tifosa fiorentina, sono abituata a soffrire fino all’ultimo e quest’anno più che mai, fin dalla prima partita, non mi aspettavo altro…
Sarò pazza, sarò masochista, sarò una che non ci capisce di calcio…però io oggi ho visto la nostra squadra in gran forma, ho visto uno stadio pieno con un clima meraviglioso…e, con tanto amaro in bocca, posso anche essere contenta così. Abbiamo conquistato un punto quando ne meritavamo tre. Però non rischiamo di certo la retrocessione; e per me questo è quello che importa per questo campionato. Rimandiamo l’agonismo peso al prossimo anno, quando davvero partiremo ad armi pari e dovremo concentrarci su qualcosa che conta.
Ormai sappiamo da tempo che quello che importa non è la classifica nè il risultato…dovremmo esserci abituati; David ha ragione: abbiamo dimostrato di essere superiori al Milan. Benissimo, mercoledì si gioca di nuovo e sarà ancora batticuore… Tutto il resto è solo il rammarico di qualche ora, se abbiamo sopportato le mazzate di quest’estate possiamo sorvolare su un pareggio come questo!
PS: Un grazie a tutta la tifoseria per il rispetto del minuto di silenzio per i due 17enni juventini; ho pensato al peggio ieri e sono stra-felice di essermi sbagliata!
Buonanotte a tutti!
Chiara
Dicembre 17th, 2006 alle 02:41
Che partita incredibile, peccato, potevmo fare filotto con la terza vittoria, ma pazienza, ci rifaremo a Cagliari, son convinto che ce la faremo. E Ufo?Hai ragione, ci manca tanto, perchè è così? E’il parente del guerriero che era lo scorso anno, è incredibile, abbiamo fiducia, un’ annata difficile può capitare a tutti e adesso come adesso non può che migliorare. Stiamogli vicino, magari anche qualche coro dalla Fiesole per tirarlo su ci vorrebbe.
Dicembre 17th, 2006 alle 06:14
Io non sono affatto d’accordo con David.
Jufalusi ha fatto una onesta partita e se non rende molto e’ perche’non lo si fa giocare nelsuo vero ruolo che e’ quello di centrale.
E questo e’ strano con Dainelli e sopratutto
bidone Krouldup che non sono in grado di ricoprire il ruolo con un minimo di efficacia.Ora ci aspetta Cagliari con bidone
Krouldrup e con un altro centrale da inventare data la squalifica di Dainelli.Suazo ci aspetta al varco.
Dicembre 17th, 2006 alle 08:21
stavo già gustando il sorpasso,peccato ,gilardino ha trovato gloria con la nostra difesa!!!!e pensare che da l’anno scorso aveva fatto solo 3 o 4 gol!!comunque abbiamo giocato bene. questa fiorentina andrà in alto.bisogna completare solo una cosa: la fascia destra con santana,poi si che saremo pericolosi anche da quella parte! buona anche la prova di gobbi.loro abbastanza deludenti. ciao ale
Dicembre 17th, 2006 alle 08:56
A Cagliari è l’occasione buona per provare Ujifalusi al centro, vista la squalifica di Dainelli(da lui provocata) e l’assenza di Gamberini. Poi la panchina con Potenza al suo posto o chi sarà preso a Gennaio. Troppi quest’anno i gol subiti per responsabilità di Ufo.
Dicembre 17th, 2006 alle 08:57
quanti punti lasciati per strada!!!
2 milan
2 ascoli
1 udine
2-3 palermo
2 siena
Tutte con le stesse motivazioni : 1) difesa 2) Toni fratello brutto di quello dell’anno scorso
3)mancanza di carisma ( c…..oni)
Solo un punto positivo: Adrian Mutu
Vorrei che le nostre giovani promesse guardassero più spesso la carta d’identità perchè rischiano di trovarsi vecchi senza aver raggiunto la maturità
con molto amaro in bocca…
Dicembre 17th, 2006 alle 09:37
diciamo le cose come stanno, abbiamo preso il pareggio per colpa di pazzini che davanti alla nostra area voleva fare le giocate e i passaggini di fino..ha perso una palla da mettergli le mani addosso..da lì sono iniziati tutti quei calci d’angolo che alla fine ci sono costati cari..anche la difesa che non sia stata capace di tirare una pallonata è roba da matti..
Dicembre 17th, 2006 alle 09:39
Sono inc……!****!!!!/*
ABBIAMO NUOVAMENTE BUTTATO VIA DEI PUNTI SALVEZZA … IMPORTANTI E AL CONTEMPO ABBIAMO “NUOVAMENTE” RILANCIATO UNA SQUADRA CHE ERA IN CRISI CON LE NOSTRE AMNESIE DIFENSIVE E OFFENSIVE.
SE CONTINUIAMO COSì, SI STUFERANNO ANCHE QUELLI CHE OGGI STANNO SERIAMENTE LAVORANDO.
NON SO COSA DIRE, SPERIAMO IN BENE.
Sono inc……!****!!!!/*
Sono inc……!****!!!!/*
Sono inc……!****!!!!/*
Dicembre 17th, 2006 alle 09:46
Come si suol dire: frizza! Però continuo a meravigliarmi delle affermazioni di qualcuno: “Se s’è preso gol è colpa della difesa!”…e di chi volete che sia colpa, di Beppe il magazziniere? Certo che è colpa della difesa, come ogni gol! E’ scientifico che se non ci sono errori non di prende gol! Però ribadisco: stento a trovare difensori che possano risolvere di botto i nostri problemi. Io prima della partita l’avrei firmato il pareggio…anche perché dobbiamo salvarci e niente più: basta voli pindarici!…anche perché io la Uefa non la voglio!
Dicembre 17th, 2006 alle 09:51
Caro David, andro’ contro corrente,ne approfitto per dire a Luca che non me la prendo se dice che ho bevuto( purtroppo no)ma a questo punto dichiaro di non aver piu fiducia in questa squadra e società.Siamo improponibili.Tu parli di possesso palla( col palermo ne abbiamo fatto forse di piu ed abbiamo perso),ma quante vere occasioni da rete abbiamo avuto in uno stadio sracolmo( o quasi) che incitava laFiorentina?lenti macchinosi e prevedibili,salvo nell’azione magistrale del secondo goal.Difesa e centrocampo da squadra di C1.Cosi non si va da nessuna parte con Corvino che ci porta klordrup pagato quasi €5MM,con Dainelli( ieri il meno peggio ma falloso oltre misura)e Ujfalusi che sono difensori da operetta ,con il povero Frey che con tale difesa ha anche tempi piu lnghi di recupero.Toni é la controfigura di quello dello scorso campionato,Montolivo ieri mi ricordava una trasmissione di RAI 3.Contro una larva di squadra,il Milan, avrebbe vinto chiunque ieri sera.Noi invece come ha detto qualcuno, se giocavamo in difesa ancora qualche minuto ,forse si sarebbe anche perso.Gli abbiamo visti tutti i gaols presi, no?Allora,pur nell’amore immenso per la viola e proprio per quello, abbiamo la lucidità per ammettere che siamo nel tritello,come si dice a Firenze.Non parliamo di chi tiene palla o fa tocchetti eleganti:nel calcio conta chi fa un goal piu dell’avversario e vince.Noi non ne siamo molto capaci,sono passate 16giornate e di occasioni ne abbiamo perse a bizzeffe.Non é piu un caso.Se la società,invece di fere i vari teatrini con corvino e ADV, avesse gia rinforzato la squadra per gennaio con due forti difensori ed un regista di classe, forse la salvezza sarebbe tranqilla, cosi no.Altro che Europa.potete offendere, insultare ma é cosi.Non si gioca a calcio come fa la nostra squadra.Non c’é cattiveria, non c’é coraggio, ma bensi timore e grande confusione.Lo dico con nel cuore la grande delusione di una beffa annunciata, prontamente realzzatasi.Caro Cesare prandelli, rifletti bene,fatti sentire in società e di ai tuoi giocatori di gioca
Dicembre 17th, 2006 alle 10:43
Caro David, il problema non è il rendimento dei singoli difensori, per altro non eccelsi, ma l’impostazione tattica della squadra, che privilegia soltanto la fase offensiva !! Prandelli deve capire che quando sei in vantaggio non devi continuare a giocare come se fossi ancora in parità o stessi perdendo!! Alla Fiorentina manca questa duttilità tattica !! Quando vinci occorre togliere i vari Liverani e Montolivo , che a centrocampo non hanno doti di interdizione ed inserire due medianacci che inizino la fase difensiva già dalla tre quarti e non permettano l’arrivo nei pressi dell’area di attaccanti freschi e riposati (e senza lividi sulle gambe !!!). Ad un certo punto della partita anche praticare un vecchio e sano catenaccio ( oh eresia !!!)non dovrebbe scandalizzare : piazzando un bel libero dietro la coppia di difensori centrali, prenderesti meno goal in contropiede ed gli avversari avrebbero più difficoltà a fregarti sul filo del fuorigioco!! Purtroppo gli allenatori moderni vorrebbero sempre vincere giocando bene : fraseggi palla a terra, giocate di prima ed altre leziosità del genere !! Quando nei secondi tempi le squadre si allungano e le gambe si fanno pesanti,insistendo in quel tipo di gioco rischi sempre di perdere le partite o di farti rimontare !! Ieri la Fiorentina è apparsa una squadra priva di praticità e troppo compiaciuta del suo bel gioco,senza preoccuparsi del fatto che il Milan, seppur stanco, privo di idee e di gioco, dispone pur sempre di campioni che possono risolvere le partite con prodezze personali!!
Dicembre 17th, 2006 alle 11:13
C’è poco da essere incavolati 2 tiri 2 gol loro!!
Trovare qualcuno per la difesa urgentemente!!!
Di corsa
Dicembre 17th, 2006 alle 11:22
xVibenna, non è questione di offendere ma quando uno esprime una propria opinione, quindi rispettabilissima, bisogna non perdere di vista la realtà delle cose, adesso è dicembre inutile dire che secondo te è marzo, non so se mi spiego….Definire un centrocampo da C1 e difensori da operetta di una squadra virtualmente quarta in classifica con la difesa comunque fra le prime cinque/sei di serie A (non di C1)ma francamente sorridere se non piangere. Ora se uno ha il gusto della polemica tanto per fare o non sa cosa dire faccia pure ma credo, e questa è una mia opinione, che di tifosi così Firenze e la Fiorentina ne possano fare tranquillamente a meno. In ultimo visto due domande a quelli che criticano tanto 1) quali difensori al posto di quelli attuali? nomi credibili non rispondete Cannavaro. 2) ma voi avete mai giocato a calcio? probabilmente no perchè certe cose non solo non le scrivereste ma neanche le pensereste. Saluti.
Dicembre 17th, 2006 alle 11:35
Ciao David, volevo fare solo un appunto che è + in sintonia col post precedente (quello “Chi fischia è un infame”) piuttosto che con questo: riguarda il minuto di silenzio.
Non mi riferisco a “se” fosse giusto farlo, ma a “come” viene fatto da noi: quando lo speaker lo annuncia, tutto il pubblico si alza e…. applaude!!! ma che “silenzio” è?
Dico questo perchè proprio ieri sera ho visto Saragozza – Valencia, ed hanno fatto un minuto di silenzio anche lì: solo che lì, all’annuncio dello speaker, tutto il pubblico si è alzato in piedi ed è rimasto immobile per un minuto… uno stadio con 40.000 persone, e non si sentiva volare una mosca!
Alla fine del minuto, all’annuncio dello speaker, tutti hanno applaudito: fanno così anche in Inghilterra e in Germania, e la trovo una cosa molto + suggestiva e soprattutto rispettosa… perchè noi ci differenziamo con la nostra “cagnara” (insieme algi applausi, spesso durante quel minuto le tifoserie scandiscono anche slogans)?
Non potremmo anche noi introdurre questo modo di fare?
RISPOSTA
Sì, anche a me piace di più il “vero” minuto di silenzio.
Questa storia dell’applauso la trovo un’ostentazione, meglio riflettere, almeno per 60 secondi.
Ciao,
David
Dicembre 17th, 2006 alle 11:39
E’ vero rimane l’amaro in bocca. Però capita di pareggiare. Con il Milan per giunta. Poi siamo sinceri, il pareggio può anche starci. Se c’è una squadra che doveva vincere quella era certamente la Viola, ma alla fine il pareggio può anche starci. Peccato. Come dici tu.
E’ vero anche che ci manca Ufo, l’anno scorso fu praticamente perfetto in ogni diagonale, in ogni anticipo, e ottimo anche in fase offensiva. Però questo non significa che abbia fatto un campionato
“disatroso”, ma solo fatto di alti e bassi: pensiamo all’ottimo Ufo che con un controllo di tacco salta due uomini e mette una gran palla nel mezzo per il colpo di testa a botta di sicura di Pazzini e per il conseguente gol di Mutu. Non è ll’Ujfalusi che becca sempre 6.5/7 in pagella, purtroppo è così. Capitano i periodi un po’ difficili. Viene anche dal mondiale, può capitare che abbia qualche difficoltà. Pure super-Luca Toni, che comunque ha fatto i suoi gol, non è certo quello dell’anno scorso (al di là dei gol intendo). Sta giocando bene, ma non è il puntero devastante dell’anno scorso (e comunque ieri sera Simic e Kaladze non l’hanno proprio mai visto).
Siamo fiduciosi! In un anno, i buoni giocatori (come il buon ceco), non possono dimenticare completamente come si gioca al pallone. Sarà un periodo, passerà.
Dicembre 17th, 2006 alle 11:49
Perdere 2pt cosà brucia e tanto…ma io penso che ieri s’è fatta una gran partita!Questa volta non mi sento di criticare neanche la difesa..sbagli se ne fanno…e anche molto ingenui..ma non gli si puo dare sempre e solo a loro la croce!FORZA VIOLA
Dicembre 17th, 2006 alle 12:21
Per Danilo, bravo rispondi con compostezza e lo apprezzo.Pero, molto seriamente, avendo giocato da ragazzo(secoli fa) nei “pulcini”,fine anni ’50, della Fiorentina( forse non eri nato ancora),questa maglia la ho nel sangue, sui muri di casa e addosso quando vado a correre in foresta.Non fo polemica tanto per fare ma perché spero che la gente apra gli occhi, liberandosi dal ricatto morale di chi dice o fa credere di averci salvato dall’oblio, forse con una punta di verità.Partite come quella di ieri, quella col palermo, quella con l’Ascoli, quella con L’udinese, non devono finire in farsa per noi.E’ gravissimo.Non capisco poi come si possa continuare a parlare di classifica virtuale.E’ cosi,noi oggi, abbiamo 12pp, le televisioni di stato e mediaset ci snobbano:hanno definito la partita di ieri scontro salvezza, etc etc.Anche se tutto cio ci ripugna( e sono il primo a sentirsi defraudato), dobbiamo stare a queste regole purtroppo.Ritornando alla squadra é stata, per me, costruita molto male.Pensa se non avessimo avuto Mutu( fortissimamente voluto da Prandelli) dove saremmo oggi.Ho un grande rispetto per Diego della Valle come imprenditore,e gli dico bravo facendogli i complimenti.Qui pero parliamo di calcio, di suo fratello e di Corvino e mi metto le mani nei capelli.Forse voi siete dei veri tifosi perché reagite col cuore. Io ,alla mia età cerco di razionalizare e accetto le critiche.E’ qui,forse che sbaglio.Comunque forza Viola e speriamo in una pronta resurrezione!!
Dicembre 17th, 2006 alle 12:39
Caro David
anche io sono andata a letto col magone, stemperato dal fatto di aver visto una buona Fiorentina, superiore al Milan ( anche se i commenti in TV non mi sono piaciuti!) , beffata da un episodio …che non c’era : non c’era l’angolo che è stato battuto irregolarmente. Spero solo che Cagliari ci renda quello che ci deve da tempo.
Per quanto riguarda la commemorazione dei ragazzi della Berretti temevo il peggio e quindi mi sono commossa nel sentire l’applauso : per me va bene così, nel solenzio avremmo potuto sentire lo stupido di turno che fischiava, così è stato molto meglio. Lode alla curva!
Avanti viola sempre…prima o poi ci toccherà anche la fortuna!
Un abbraccio
Lucia
P.S. Ti aspetto bello e pimpante mercoledì in radiocronaca.
Dicembre 17th, 2006 alle 12:43
sembra che i viola abbiano 1 sorta d maledizione cn le “big” nn riescono quasi mai a vincere cn squadre cm Roma , inter e milan speriamo che finisca presto questo tabù
Dicembre 17th, 2006 alle 13:05
Un mss per DANILO:
Peccato per te che alcuni giudizzi negativi sulla difesa arrivino anche da calciatori di serie A che sono ospiti delle più svariate trasmissioni radio e TV, e anche da quelli che si incontrano comunemente per strada (anzi quest’ultimi sono i più crudi).
Ricordati che la classifica, virtuale o no, è questa e la Fiore ora è in pericolo; l’anno venturo se è vero che il progetto DV prevede un piazzamento tra i primi 4 posti, si dovrà integrare la difesa con due campioni o giù di lì, ma anche a centrocampo urge l’inserimento di uno di gran temperamento. Sui nomi, potrei fartene a decine andandoli a prendere tra le migliori difese tedesche, argentine, ecc.. ecc.., ma non sta ai tifosi trovare quelli il cui valore è dato dalla somma degli attuali viola + 1; per queste cose, profumatamente pagati, ci sono Corvino e i suoi talent scouts.
Dicembre 17th, 2006 alle 13:55
Ciao David ti scrivo solo oggi perchè ieri sera non sarei stato sereno nei miei giudizi.
Penso come tutti gli altri che ieri abbiamo perso l’ennesima occasione per dare una svolta al campionato,per l’ennesima volta abbiamo fallito contro una squadra di vertice,e ancora una volta abbiamo palesato evidenti limiti tecnici dei singoli(soprattutto in difesa).
Ma ti sembra possibile che questa squadra fosse stata costruita per la champions,ma vogliamo scherzare?Ma ce lo vedi Kroldrup al Camp Nou?Ma via!
Dicembre 17th, 2006 alle 14:05
peccato per le distrazioni, peccato per la mancanza di cattiveria, peccato che gilardino si sia svegliato con noi. peccato tutto, ma soprattutto: PECCATO CHE IL LORO SECONDO GOAL ERA NETTAMENTE IRREGOLARE. e stavolta non è una solita lamentela, stavolta è palese e si vedeva già in diretta.
Dicembre 17th, 2006 alle 14:33
Caro David,
è giusto essere rammaricati, ma dobbiamo essere coscienti di aver fatto una grande partita al cospetto di un piccolo milan. Sono conviinto che il sorpasso è questione di tempo. Senza dimenticare che nella classifica reale il sorpasso c’è già stato da molto tempo
Dicembre 17th, 2006 alle 14:57
questo campionato gira così, l’anno scorso giocando praticamente sullo stesso livello i goals negli ultimi minuti li facevamo noi, quest’anno li prendiamo:
Palermo: 3 tiri 3 goals (il 3° all’ultimo minuto)
Milan: 2 tiri 2 goals ( il 2° all’ultimo minuto)
in pratica il succo è: l’anno scorso avevamo un giocatore che segnava ad ogni tiro ( o quasi) quest’anno no, il resto sono chiacchere portate via dal vento, punto.
Dicembre 17th, 2006 alle 15:11
Secondo me, quando prendi 2 tiri 2 gol non è questione di difesa o attacco. Io ho visto una bella squadra ieri. Il Milan non ha meritato il pareggio, quindi inutile attaccare la squadra. Vado controcorrente e dico che la difesa ieri non mi è dispiaciuta affatto. Pasqual è molto migliorato dalle ultime prove, Kroldrup non mi è parso questo disastro, certo non è nè bello a vedersi, nè da sicurezza al reparto, ma mi pare abbia fatto il suo. Ufo ha deluso, ma ci eravamo abituati all’anno scorso e non sempre si riesce a mantenere la stessa forma. Toni non è in stra-forma, ma il modulo è cambiato parecchio. Non può più fare cento gol perchè non è più l’unico terminale lì davanti. Resta molto importante per la squadra (vedi secondo gol di Mutu). Io non vedo tutte ste critiche su una squadra che sarebbe 4 in campionato e che a sprazzi fa vedere anche del bel gioco. Poi se si vuole criticare tutto, son convinto che se si vincesse lo scudetto ci sarebbe qualcuno che direbbe che abbiamo fatto tutti gol brutti.
Dicembre 17th, 2006 alle 16:44
ti volevo chiedere una cosa, David. Io nella vita non mi occupo di calcio, ergo ne deduco che Prandelli e Corvino ne sappiano un tantino piu’ di me. Mi domando cosa ci voglia a constatare che in mezzo alla difesa Per-ticone Kroldrup non sia all’altezza. ce lo fanno il regalino per la befana?
RISPOSTA
Ci vorrebbe, ci vorrebbe e secondo me ci stanno pensando.
Ciao,
David
Dicembre 17th, 2006 alle 18:33
peccato davvero…
secondo me ieri con quel gol sciagurato ci siamo giocati una buona fetta di convinzione nel raggiungere la zona Champions…
Con le squadracce che abbiamo davanti non è più una follia pensare in grande…
Certo mercoledì abbiamo già la possibilità di rifarci, siamo forti e dobbiamo crederci!!!
Dicembre 17th, 2006 alle 18:57
chiarisco meglio il mio pensiero: non sto criticando nessun reparto della squadra, sto solo facendo una constatazione,dato che la difesa è quella dello scorso anno, il centrocampo ha un Liverani in più ma un Brocchi in meno che, pur non essendo un fenomeno, asscurava una spinta che quest’anno manca ( Montolivo fa il pari con Fiore, entrambi carenti di continuità e Jimenez non è pelè…), l’attacco al di là di Mutu segna meno, tutta quì la differenza ( accompagnata pure da una buona dose di..glutei che quest’anno non abbiamo).
Dicembre 17th, 2006 alle 19:38
Ragazzi, io non voglio fare il salvatore…visto ke tante volte l’ho criticato insieme ad altri..ma Kroldrup non sarà certo un grande difensore..ma ora è nella Viola e penso ke sparargli addosso ora non serva ne a lui a giocare meglio tanto meno alla Fiorentina!Fa rabbia pareggiare in quel modo..ma non bruciamo più di quanto gia non sono i nostri dif.visto ke ce ne si ha poki…xora.Forza VIOLA
Dicembre 17th, 2006 alle 21:58
Ieri prima della partita visto in che stato penoso versa la nostra difesa avrei firmato per un pari, ma visto che era stato ribaltato il risultato il pareggio è duro da digerire anche se onestamente forse rimane giusto. La nostra difesa si contraddistingue da ANNI per far risuscitare i giocatori delle squadre altrui. Te David ne conosci tanti quei giocatori che in tanti anni hanno giovato delle “bellissime” difese viola. Abbiamo rilanciato scarafoni, poi ti ricordi marcelo otero? 4 goals alla Fiore in una domenica e poi è sparito. Rilanciammo anche van basten, poi ricordo a roma contro i giallorozzi il gol di montella che era addirittura in partenza da roma. Ora mercoledì si và a cagliari col nuovo allenatore in panchina, vogliamo fare un regalo anche a lui? oppure permetteremo ad un loro attaccante di arrampicarsi su kroldrup per colpire di testa e segnare? Cortesemente sapete dirmi a che ora verrà giocata sabato 23 Fiorentina – Messina? se giocano alle 15 verrò allo stadio a Firenze. FORZA VIOLA SFATIAMO IL SANT’ELIA.
Dicembre 18th, 2006 alle 11:00
A tutti coloro che si rallegrano del pareggio
con il grande Milan vorrei ricordare che il
Milan finora in trasferta ha pareggiato 0-0 con Livorno,sampdoria,empoli,a Cgliari ha
fatto 2-2 e a Bergamo con l’Atalanta ha perso
2-0.
Dicembre 18th, 2006 alle 11:51
Peccato davvero ma Koldrup è davvero una schiappa. E’ colpevole su entrambi i gol: sul primo Gilardino gli va via come se il danese fosse a cogliere i fiori ed Ufo, costretto al recupero, entra in scivolata come una mammoletta (in effetti anche lui è molto fuori forma). Sul secondo vorrei soltanto lasciar perdere. Poi Pasqual: ma quanto tempo è che non scende sulla fascia e crossa ammodo ? un’ultima considerazione: è diverse partite che la Fiorentina arretra il baricentro nell’ultima frazione di gioco. E’ dovuto, secondo me, al fatto che i rincalzi non reggono il pallone davanti: se metti tre mediani il baricentro arretra, Pazzini è un gran giocatore ma con le spalle alla porta non tiene palla, Montolivo non è mai stato in partita e meno male che Mutu (straordinario) si è sacrificato a destra perché altrimenti Jorgensen era un altro giocatore regalato al peggior Milan mai visto a Firenze. Toni è indispensabile a questa squadra, è l’unico capace di far salire la squadra di venti metri. Spero proprio che Prandelli provi Ufo al centro mercoledì, tanto peggio di così non è possibile e, se gioca bene, non ce lo levi più tanto come tezino destro può giocare chiunque soprattutto se rientra Santana. Peccato …..
Dicembre 18th, 2006 alle 12:05
D’accordo con molti. Kroldrup imbarazzante, ok, ma soprattutto Milan imbarazzante. Sono due punti persi, due monumentali punti in meno, che avrebbero fatto un gran comodo non già per classifica o altro, quanto per il morale. Avremmo sorpassato il milan, e battuto una rivale (la prima) blasonata.
Seedorf impresentabile, Cafù penoso (davvero, quasi tenerezza faceva…), coppia di centrali bucabili in ogni momento, portiere scandaloso (perché i nostri non hanno tirato di più, anche da fuori?), kakà capace solo di bucare (più volte – in una occasione MENO MALE che c’era Dainelli, tanto per ricordare un post precedente tanto dibattuto & discusso) Kroldrup e via così.
Da noi: bene Donadel, benissimo Gobbi (sono particolarmente contento, ero sorpreso dello scarso rendimento del giocatore, visto come giocava l’anno scorso), bene anche Pasqual, Mutu e Dainelli. Benino anche Liverani e Toni. Malino Montolivo. Male Ujfalusi e Kroldrup. Comunque sia, una partita giocata bene dalla fiorentina, che ha tenuto palla e fatto girare il milan. (Tra l’altro sulle trasmissioni milanesi parlavano di un rigore inesistente per la fiorentina perché Toni fa fallo prima (?), di un espulsione a mutu per fallo su Jankulowski (?) e via di queste amenità – sono a un livello che definir comico sarebbe poco, tipo EmilioFede…)
Che dire? Occasione sfumata, gran rammarico e giramento di scatole. Ma resta la convinzione che la fiorentina “gioca”. Un anno fa sarebbe finita 3-1 per noi. Quest’anno sprechiamo di più, e c’è meno fortuna. E’ un dato di fatto…
Inoltre, saremo una grande squadra quando riusciremo a non chiuderci una volta in vantaggio.
Dicembre 18th, 2006 alle 13:38
Caro LORENZO TANI, visto che ci credi, aspetta la Befana, verrà il sei Gennaio con un bel posto in C.L. per la Fiorentina. Aspetta Aspetta, metti la calza al camino e vedrai che….. abbi fiducia….
Caro Lorenzo Tani SVEGLIATI!!!!!!
Dicembre 18th, 2006 alle 15:42
Vorrei fare un AUGURIO da parte di tutti i tifosi viola e mebri del blog a SILVIO BERLUSCONI, indimenticato ed indimenticabile ex Presidente del Consiglio (in attesa che torni alla guida del Paese dopo il riconteggio dei voti e la truffa perpetrata da Prodi) di pronta guarigione per l’intervento al cuore cui si è sottoposto negli USA.
L’unica consolazione allo sciagurato pareggio con il Milan è stato il sapere che ha perlomeno donato un pizzico di buonumore al grande Silvio in un momento tanto delicato.
L’Italia ed il mondo hanno bisogno ancora della tua saggezza: NON MOLLARE SILVIO!!!!
CONTINUA INDOMITO A DIFENDERE LA NOSTRA LIBERTA’!!!
Comunque se le statitische prima o poi devono essere infrante mercoledì è l’occasione giusta per dimostrarlo: non vinciamo a Cagliari dal 1965…..
Dicembre 19th, 2006 alle 10:39
E’ ufficiale: Piersilvio si masturba con la foto del SUO presidente del consiglio.
Godine, giovine forzitagliota!