Chi fischia è un infame
Inserito da admin il 16 Dic 2006 9:31 am. Categoria: Attualità.
Mi vergogno un po’ a scrivere queste righe, ma, come si dice, prevenire è meglio che curare.
E allora sono certo che non succederà niente oggi pomeriggio al Franchi durante il minuto di raccoglimento per ricordare i due ragazzi della Juve morti ieri annegati, però, se solo dovesse levarsi un coro, un grido di scherno contro i bianconeri, sarebbe peggio che perdere la partita.
Una tragedia inspiegabile, che lascia ammutoliti e quindi cerchiamo di essere esseri umani e non bestie.
E già che ci siamo compriamo il bellissimo calendario dell’associazione Matrix con i giocatori viola a fare da modelli.
Dicembre 16th, 2006 alle 09:42
David non abbiamo fischiato il povero fortunato quando la leucemia lo ha ucciso non fischieremo certo due ragazzi che se ne sono andati in un modo cosi tragico…
Dicembre 16th, 2006 alle 09:57
Io dico di più caro David. Se davvero qualcunio osasse fischiare o fare qualche coro anti Juve durante il minuto di silenzio vorrei che Della Valle ritirasse la squadra, che avesse il coraggio di un gesto clamoroso. Detto questo sono sicuro che i tifosi della Firoentina rispetteranno il raccolgimento.
Dicembre 16th, 2006 alle 09:58
Caro David,
il solo fatto che ti sia ritenuto in dovere di fare questo appello la dice lunga sull’imbarbarimento della nostra società e, nel caso particolare, del mondo del tifo. Mi ricordo che quando nel maggio del 1969 la Fiorentina andò a vincere il suo secondo scudetto sul campo della Juventus, tifosi viola e bianconeri erano mescolati insieme sugli spalti e non successe il benchè minimo incidente. Anzi, alla fine della partita, gli juventini si unirono agli applausi dei viola verso la squadra di Pesaola neo campione d’Italia e quelli più vicini al nostro gruppetto ci fecero complimenti sinceri. A dirlo oggi sembra incredibile, ma andò proprio così. Altri tempi…
Dicembre 16th, 2006 alle 10:11
Come si fa a commentare una cosa così ovvia? Spero che il messaggio non sia rivolto a noi bloghettari, non voglio credere che chi scrive qui arrivi a tanto. Z
RISPOSTA
Quando scrivo è spesso per esprimere uno stato d’animo, quindi nulla di personale verso chi frequenta questo blog, ma solo un modo per tirare fuori qualcosa.
Ciao,
David
Dicembre 16th, 2006 alle 10:12
non penso che ci sia gente così cretina da fischiare… speriamo in bene. cmq forza viola e vediamo di vincerla questa partita
Dicembre 16th, 2006 alle 10:12
oh david ma secondo te li fischiano?!!?!?ma daiiiiii!!! Anche se fossero stati della prima squadra li avrebbero applauditi….non ho parole…
RISPOSTA
Non fischia nessuno, ma io mi sentivo di scrivere così.
Scusatemi, ma era una cosa che avevo dentro.
Ciao,
David
Dicembre 16th, 2006 alle 10:40
Lo sai che è la prima cosa che ho pensato ieri dopo lo sconvolgimento della notizia? Io GIURO che se succede qualcosa di tal genere taglio l’abbonamento e chiudo con il mondo dello stadio… Voglio credere che non succederà niente, ma per me questa è l’ultima prova di fiducia alla curva.
RISPOSTA
Meno male non ero il solo ad avere cattivi pensieri, però, cara la mia stakanovista, speriamo proprio di avere esagerato noi.
Un abbraccio,
David
Dicembre 16th, 2006 alle 10:53
Te David hai fatto bene a lanciare questo messaggio…ma sarebbe da bestie fischiare una cosi grave tragedia…e sono sicuro che questo non avverrà!!Qui non importa Juve o altro..conta che avevano 17 anni….
ciao a tutti e Forza Viola!
Dicembre 16th, 2006 alle 11:08
Ma figurati se si può infierire su una tragedia simile. I fischi saranno tutti per Brocchi!
Dicembre 16th, 2006 alle 11:22
Speriamo bene.
Dicembre 16th, 2006 alle 11:36
mi hai maledettamente messo una paura a dosso
non posso pensare che ci siano a firenze deficienti pronti ad arrivare a tanto
e se succedesse…
avrei troppa vergogna a dosso per rientrare al franchi
speriamo bene…
Dicembre 16th, 2006 alle 11:36
Il primo che fischia gli fo fischià l’orecchi io per du’ giorni!!! Ci mancherebbe solo questa!!! E nemmeno Brocchi deve essere fischiato, idem come sopra!!!
Dicembre 16th, 2006 alle 12:02
David, finché permetteranno a 4 (perché 4 sono…) imbecilli di entrare allo stadio già ubriachi e sotto effetto, ci si può aspettare di tutto….Secondo me hai ragione ad aver paura, o quantomeno brutti presentimenti. Da questo punto di vista tutto il mondo è paese, non c’entra essere di Firenze o di Roma, di Milano o di Torino…lo stadio, per qualcuno, è da tempo il luogo di sfogo dei peggiori istinti e non c’è legge Pisanu che tenga. Finché i vicini di posto di questi deficienti tollereranno tutto ciò senza intervenire, non cambierà niente. Mi consola sapere ed essere sicuro che l’applauso civile del Franchi, soffocherà i loro fischi infami.
Dicembre 16th, 2006 alle 12:15
Ciao David,
condivido il tuo stato d’animo, da vecchio frequentatore del comunale so come vanno certe cose, fra tanti ragazzi in gamba c’è sempre il cretino, colui che il cervello non lo avvia mai, che agisce a prescindere, per partito preso e poi quelli pecoroni, che si fa così perchè quell’altro l’ha fatto e la regola è questa.
Spero anch’io che non sia il caso odierno, ma se qualcuno dovesse solo accennare a fischi o cori stupidi sarà importante che il resto dello stadio dia una dimostrazione di maturità zittendo l’imbecille prima di subirne un danno come tifosi e come città, venendo accomunati tutti a certi idioti.
Speriamo che alla fine le uniche grida siano quelle per dare il nostro massimo sostegno ai VIOLA, oggi è ancora più importante.
Forza Viola sempre, col cuore in gola!!
Dicembre 16th, 2006 alle 12:24
Se ci viene il dubbio che qualcuno possa fischiare, forse sarebbe bene smettere di parlare di calcio.
Dicembre 16th, 2006 alle 12:29
Beh fischiare due ragazzotti anche se strisciati è da deficienti. Domanda per te David…. è peggio essere s*****i e infamare 2 poveri ragazzi solo per la casacca che indossano oppure dichiarasi una grande società di grandi manager e lasciare che una trappola mortale faccia il suo corso lasciando 2 famiglie nel dolore? Spero che nessuno si permetta di parlare di fatalità…. sarebbe peggio di un miliardo di fischi.
RISPOSTA
Io spero che facciano un’inchiesta seria che accerti ogni responsabilità, potrebbe anche trattarsi di omicidio colposo causa negliegenza di chi doveva vigilare e non ha vigilato, ma sono solo sensazioni personali.
Ciao,
David
Dicembre 16th, 2006 alle 12:29
Va solo pianta la morte di due ragazzi! per quanto riguarda Brocchi, i fischi se li prendera’ non saranno del tutto immeritati.. perche’ un giorno prima della partita e’ venuto a dire che la colpa del suo addio a firenze e’ di corvino perche’ non ha fatto uno strappo alla regola facendo un contratto di 3 anni a un 30enne… ma noi caro brocchi questo lo sapevamo gia’, corvino gia’ era stato chiaro!
Dicembre 16th, 2006 alle 12:30
Ma chi vuoi che fischi… la vuoi finire con la tua caccia alle streghe, ogni volta devi sempre sputare sentenze sui ragazzi delle curve, basta…
E un consiglio… prima della radiocronaca straccia quel bigliettino dei club presenti in trasferta… nomini gruppi che sono sciolti da una vita…. e quelli della curva se la ridono….
RISPOSTA
Ma che vuoi? Minacci?
Guarda che il riferimento è per tutto lo stadio, non per le curve.
Non mi importa se in curva se la ridono (e questa è una tua deduzione, voglio proprio vedere), ci sono dei gruppi che magari non sono costituiti ufficialmente e che mi chiedono di essere nominati e lo faccio volentieri perché per me tutti i tifosi sono uguali.
Se a te o ad altri non sta bene non so proprio che farci, basta cmq spengere la radio caro il mio sobillatore.
David
Dicembre 16th, 2006 alle 12:38
Hai ragione David, meglio prevenire che curare.
Spero che i capi_tifosi usino tutto il loro ascendente contro quella decina di imbecilli che mi preoccupano e non poco
Dicembre 16th, 2006 alle 12:58
per chi non lo sapesse neri era un grande tifoso viola a tal punto che la prima volta che torno’ a casa dal raduno bianconero fece vedere il poster della juve ai genitori e poi lo brucio’….lo scorso anno vinse la finale del campionato italiano contro la fiorentina ma non riusciva a gioire.
forza riccardo….uniti dalla fede viola
Dicembre 16th, 2006 alle 13:45
ci puoi scommettere che qualche idiota si farà sentire..
Dicembre 16th, 2006 alle 13:53
non si puo’ morire a quell’eta’ e in maniera cosi assurda.
Dicembre 16th, 2006 alle 14:30
Ha ragione Gabriele…il pubblico fiorentino ha ultimamente dimostrato a piu’ riprese che queste cose non gli apprtengono PIU’. Ricordate Fortunato? Mori’ a 3 gg di un Fiorentina Juve, ma non successe niente,anzi tutto lo stadio applaudi’. Lo stesso per Facchetti, che e’ stato onorato anche con uno striscione. Credo che ormai a Firenze si sappia distinguere tra sfotto’ e vilta’.Quindi le paternali,te e gli altri parrucconi che hanno scritto oggi potevate risparmiarvele.
Un saluto
RISPOSTA
A me di parruccone proprio non me lo dai: se va come dici te sarò contentissimo, ma ti voglio ricordare che ho espresso questa paura sul mio blog, cioè uno sfogatoio di sentimenti e non su altre tribune dove pure posso fare e dire quello che voglio.
Capita la differenza?
David
Dicembre 16th, 2006 alle 14:31
Sì,hai detto giusto David,però è l’ora di finirla con tutto questo.Credi che se questi 2 ragazzi non fossero della juve qualcuno se ne sarebbe fregato?NO.Ogni giorno muoiono migliaia di persone,di bambini,anche in modi peggiori,ma nessuno se ne frega.Cos’è questi morti “famosi” sono migliori degli altri?E’ morto d’aguanno e pareva dappertutto lutto nazionale,addirittura agroppi ha dato della testa di beep al paci perchè a golden gol fece una battuta domenica scorsa.Finiamola…pace all’anima loro,condoglianze alla famiglia,ma poi basta,non sono più importanti di tutti quelli che muoiono ogni giorno.L’unica persona che meritava qualcosa di importante è stato Giovanni Paolo II,almeno lui ha fatto del bene in tutto il mondo.E’ morto facchetti e pareva fosse morto il signore,credi che se si muore io o te (tocchiamoci) ci fanno i minuti di silenzio o ci dedicano qualcosa?Così come non fanno nulla per tutti quei bambini che ogni giorno muoiono soffrendo,in condizioni pietose,eppure nessuno se ne frega.I morti famosi non sono migliori di quelli sfortunati…
RISPOSTA
Sono d’accordo e Agroppi domenica scorsa ha sbagliato, il senso del mio discorso era cmq un altro.
Ciao,
David
Dicembre 16th, 2006 alle 15:06
Perfettamente d’accordo con te.
Dicembre 16th, 2006 alle 15:10
non capisco perchè se fossero stati due ragazzini dell’isolotto a morire tutto questo puzzo non sarebbe accaduto. è una cosa indegna. non è giusto fare differenza fra morti di serie a e di serie b.
quanta gente muore ogni secondo…
Dicembre 16th, 2006 alle 15:21
sarebbe uno dei gesti più stupidi della storia del calcio(e vi assicuro che nn esagero) urlare cori anti-yuve dopo la morte di 2 ragazzi d 17 anni (di cui uno anche fiorentino e tifoso viola). Speriam,o nn succeda niente
Dicembre 16th, 2006 alle 15:27
Caro David, c’è chi dice che la storia, prima o poi, si ripete.
C’ero anch’io allo stadio quel giorno di Fiorentina-Juventus, proprio una ventina di anni fa, quando non dieci o quindici imbecilli, ma praticamente tutta la Fiesole cantò inni ed esibì striscioni per gioire sui 39 mori dell’Heysel…e dopo vent’anni in questo blog leggo ancora qualcuno che, di fronte ad un appello come il tuo, non ha altro da dire che bisogna smettere di criminalizzare le tifosi, poverini, che non si deve fare la caccia alle streghe ecc.
Poi, naturalmente, se gli stadi in Italia sono sempre più vuoti si dà la colpa al Decreto Pisanu !(senza, assolutamente, volerla buttare in politica)
Dicembre 16th, 2006 alle 15:32
secondo me nessuno fischierà.
Dicembre 16th, 2006 alle 16:01
PER MIGNO-FIRENZE:
Ciao, mi spiace contraddirti, ma i morti famosi sono migliori di quelli sfortunati: ricordo ancora il mio sdegno qualche anno fa, quando morì nella sua Porsche un giocatore del Chievo (mi pare si chiamasse Mayele, o qualcosa del genere), e ci fu a suo favore il minuto di silenzio.
Bello. Bellissimo. Commovente.
Solo nessuno (nemmeno i giornalai che stanno sempre a blaterare di moralità – e giuro che non mi riferisco a te, David, davvero!) fece notare che l’eroico ragazzo si era schiantato a folle velocità contro una Panda di poveri pensionati, morti entrambi sul colpo… e nemmeno inclusi nel minuto di silenzio!
Quindi fu onorato uno scapestrato colpevole di avere ammazzato 2 persone, ma quei 2 poveretti non furono nemmeno nominati.
ERGO: il morto famoso è molto migliore di quello sfortunato.
Per quanto riguarda l’argomento del post, mi auguro anch’io, David, che siano parole che non ci fosse bisogno di dire a voce alta.
Speriamo.
Dicembre 16th, 2006 alle 16:21
Sisi David infatti ho scritto che hai ragione…
Dicembre 16th, 2006 alle 16:23
L’avetre capito o no che non è più il tempo delle bandiere, del mio tempo , del tempo di antognoni , è finita, prima Toni , poi Bojinov, ora Brocchi? E domani? forse toccherà a Pazzini ….sveglia!!!!! lo capite che sono tutti dei mercenari, certo c’è modo e modo di andare via….ma i giocatori oggi sono tutti dei mercenari….
Dicembre 16th, 2006 alle 19:51
Abbiamo fatto pena, siamo stati ,come spesso,timorosi e contro un c
Dicembre 16th, 2006 alle 20:02
Che pena, siamo sempre gli stessi.Bravi a parole,poi in campo queste figure.La partita l’ho vista tutta.Contro una larva di squadra( il Milan),salvo 3-4 occasioni ed un grande Mutu, abbiamo fatto pena,senza idee, non sapendo che fare con la palla ed una volta in vantaggio tutti indietro a non sapere difendere.Ripeto,dall’inizio del campionato, sarà difficile salvarsi.Si buttano via palte di punti.Qui pero,tatticamente e come gioco ,ci sta mettendo molto anche il grande Cesare!Per me la Fiorentina oggi, specie nel primo tempo, ha fatto la peggior partita al Franchiin questo torneo.Urgono rinforzi in difesa e a centrocampo.Toni? Diamolo via in cambio di un buon e veloce attaccante!
Dicembre 16th, 2006 alle 20:09
Il tuo moralismo non mi piace Guetta per niente… lo sappiamo tutti che non è giusto e ora hai anche potuto notare che nessuno ha fischiato come doveva essere!!! Ma mica è CRETINA la gente che va allo stadio!!!
RISPOSTA
Forse non hai capito che questo è un blog, dove io dico quello che sento e non un pulpito dove devo moraleggiare.
A me non piace questa critica, anche perché vuol dire che sei proprio fuori dal contesto.
David
Dicembre 16th, 2006 alle 20:33
Tutto giusto quello che dici….logico…….da condividere…….ma come mai c’è sempre bisogno di mettere le mani avanti quando capitano questi (nel senso di prima che accadano ammesso e non concesso…)fatti?
RISPOSTA
Nessun mettere mani avanti, solo un pensiero mio personale.
Ciao,
David
Dicembre 16th, 2006 alle 21:27
Daccordo essere tristi per la morte di quei due ragazzi, ma addirittura che in tutti i campi sia osservato un minuto di silenzio mi sembra eccessivo. A Cecina è morto un ragazzo tredicenne in campo colpito da malore ma non mi sembra che la serie A si sia fermata per lui.
Dicembre 17th, 2006 alle 00:42
ma vibenna ha bevuto? Scusa se te lo dico ma la partita oggi non è stata così disastrosa come dici te. Se ci pensate bene, è dalla partita con la Roma che non perdiamo. Ora si tratta di non perdere a Cagliari e vincere con il Messina per scavalcarlo.
Quindi basta con il pessimismo.
Dicembre 17th, 2006 alle 15:28
Caro David, hai ragione… Certo, a volte viene da pensare che ci siano morti di serie A e di serie B, come qualcuno ha scritto, però se vengono prese decisioni come quella di osservare un minuto di silenzio e far mettere il lutto al braccio, vanno rispettate… Che ci costa? E poi perché si applaude durante il minuto di silenzio? Mi sembra ovvio che durante il minuto di silenzio si dovrebbe fare silenzio… Credo che tu sia d’accordo con me, ma dimmi che ne pensi… Comunque ti rinnovo i complimenti per il tuo blog, sempre misurato e azzeccato e assai stimolante (perlomeno per chi vuol farsi stimolare).
Ciao da Matteo M.
RISPOSTA
Non riesco a ricordare quando è nata questa moda (perchè è una moda) dell’applauso al minuto di raccoglimento o anche ai funerali (tremendo!).
Nei miei anni giovanili non accadeva e secondo me era molto meglio.
Ciao,
David
Dicembre 19th, 2006 alle 00:32
Ciao David…Ti volevo informare che sotto alla maglia di uno di quei ragazzi c’era un grande cuore viola,Riccardo quando vinse il campionato allievi proprio contro la sua Fiorentina,era felice da una parte e triste per un’altra…ciao Riccardo,ciao ragazzi quella sera si sono infranti i vostri sogni e quelli dei vosri genitori…..