In difesa di Dainelli
Ormai è diventata una fissazione: non passa partita senza che Dainelli non venga attaccato da qualcuno.
Giusto ad Empoli, dove fu il migliore in campo, se la cavò senza passare sotto le forche caudine della critica.
Certamente non è un fenomeno, ma un paio di errori a gara non li commettono in media tutti i giocatori, fenomeni esclusi?
E invece, anche quando la difesa non prende gol, eccoli lì i fucili puntati sulla prestazione negativa di Dainelli, che se solo avesse accanto un centrale veloce, cattivo e carismatico, sarebbe uno dei più bravi difensori in circolazione.
Guardate che scrivo tutto questo senza avere il minimo contatto con il giocatore, che conosco superficialmente e che comunque mi sembra piuttosto sveglio.
D’altra parte da almeno dieci anni mi sono defilato nella gestione quotidiana del rapporto con i calciatori.
Tornando a Dainelli, inviterei tutti ad essere più obiettivi nella valutazione delle sue prestazioni e dirò di più (rischiando le vostre invettive): io penserei addirittura a rinnovargli il contratto.
Dicembre 12th, 2006 alle 21:40
Secondo me Dainelli è un validissimo centrale di difesa….non è lui il giocatore da cambiare in difesa….gli andrebbe affiancato magari barzagli…
Dicembre 12th, 2006 alle 21:41
Hai pienamente ragione David, lo penso sempre anch’io. E’ criticato sempre anche quando fa il suo dovere senza sbagliare. Non appena c’è un’azione pericolosa avversaria che viene sventata da un altro difensore si sente dire:”se c’era dainelli era finita, meno male c’era un altro”.Sbagliano. Io invece credo che sia il miglior centrale della fiorentina e il vero capitano della squadra.Grande Dario
Ciao
Dicembre 12th, 2006 alle 21:57
e siamo in 2… a volere che resti.. 😉
Dicembre 12th, 2006 alle 21:59
Premetto che anch’io sono contro chi s’accanisce con lui, e con tutti gli altri. E’ riconosco che con Dainelli e’ successo troppo spesso, forse. Ma, davvero…con un difensore centrale veloce, cattivo e carismatico accanto, faresti una “porca” figura anche te, David. Forse ascolto troppo RadioBlu e troppa “Fiorentina” in genere, ma questo pensiero l’ho gia sentito almeno altre venti volte: >
Ho giocato 25 anni difensore centrale, fino agli amatori e fino alla rottura del crociato, sennò giocavo ancora. E ti posso assicurare che qualsiasi giocatore scarso, ma con una discreta posizione e un discreto colpo di testa ( e Dario e’ uno bravo di testa ) si esalterebbe accanto ad uno con quelle caratteristiche: veloce cattivo e carismatico. No, permettimi, la penso in altra maniera. Penso che lui per primo debba migliorare tanto. Che debba essere lui il primo ad essere cattivo e carismatico. Veloce, per la serie A intendo, non lo sara mai. E allora che si faccia forza con le doti migliori che ha ( posizione, colpo di testa, generosita’ ) e migliori là dove e’ possibile e necessario. Carisma e cattiveria agonistica. Cavolo, David: questo e’ un giocatore over 25, con 5-6 anni di Serie A alle spalle ( almeno ), con qualche convocazione in nazionale e con la fascia di capitano della ns. Fiorentina al braccio. Che sia lui quello cattivo e carismatico. Lo fosse…a quel punto non ci sarebbe piu’ da spendere fortune: basterebbe prenderne uno veloce, e giovane di belle speranze magari, per fare una coppia di ottimo livello.
Dicembre 12th, 2006 alle 22:07
Concordo pienamente.
Nel suo ruolo ce ne sono pochi piu’ forti , e ricordiamoci che la difesa della Fiorentina sostiene 3 attaccanti e un centrocampista (Liverani) che di copertura ne fanno poca.
Non ti interessera’ ma altro punto guadagnato da Te nella mia stima personale di intenditore di calcio(scusa ma non ti ho mai sentito parlare e non conosco quasi niente di te , ma piano piano sto inquadrando che “giornalista” fiorentino sei)
Grazie e Ciao
Dicembre 12th, 2006 alle 22:23
Ciao David, sono pienamente daccordo con te! Dainelli è un ottimo giocatore, a Empoli ha fatto una partita da 10, per il resto è andato bene e anche molto bene. Lascio a parte la “stramaledetta” partita col Palermo dove sui 2 gol di Amauri si è fatto beffare, ma quella partita hanno sbagliato anche Frey, Toni e tutti gli altri che si sono mangiati dei gol fatti, nel secondo tempo sull 1-1 potevamo fare 5 gol e invece… Secondo me è giusto rinnovargli il contratto.
P.S. a proposito della partita col Chievo sono rimasto allibito dalle continue sceneggiate del Sig. Cossato, in particolare quando è stato sfiorato sul petto dal braccio di Liverani ed è cascato a terra moribondo, per poi uscire dal campo con la borsa del ghiaccio alla testa, un attore! Io lo squalificherei con la prova tv
Dicembre 12th, 2006 alle 23:23
per me il capitano deve restare assolutamente!
Dicembre 12th, 2006 alle 23:38
Senza fare tante argomentazioni: Dainelli è il miglior centrale della Fiorentina. Fine.
Dicembre 12th, 2006 alle 23:41
credo che una squadra che aspira diventare protagonista in italia e in europa ad alto livello ,dovrebbe avere un centraleun pochino piu “cattivo”.anche se ritengo che Dainelli per il momento sia un giocatore molto valido per le aspettative di questa fiorentina, naturalmente penso anche che non ci sia un granchè di meglio in circolazione qundi per ora tieniamolo stretto.
Dicembre 13th, 2006 alle 00:34
Buonasera
Come dice qualcuno: Fatevi una domanda e datevi una risposta. Io vi aiuto a porre la domanda e cioè: quale mira dovrà avere la Fiorentina nel futuro prossimo? Il terzo posto?, Il secondo?, oppure addirittura il primo? Dico questo perché in giro mi pare di carpire opinioni, abbastanza concordi devo dire, riguardanti il progetto Della Valle. Un progetto già partito che dovrebbe partorire appunto gli obbiettivi di cui sopra nel breve periodo. E’ ovvio che per arrivare a quei traguardi ci vuole una grande squadra formata da una rosa calciatori di alto spessore qualitativo (soprattutto in Italia dove, potere a parte, le società concorrenti per la sola Champions league sono cinque o sei e sono formate da organici di caratura mondiale). La premessa testè fatta è dovuta proprio perchè, in palio, mi pare di capire, ci sono i grandi traguardi e per raggiungerli bisogna avere come nei Gran Premi di F1, grandi macchine e grandi piloti, altrimenti bisogna lasciar perdere appetitose ambizioni. Io, se posso esprimere il mio modesto parere, sono tra coloro che cambierebbero gli attuali “centrali” della difesa viola, perché, sono certo, alle prime steccate vi sarebbero critiche veramente pesanti e non solo verso i calciatori, ma soprattutto verso al Società e ritorneremmo così a climi per niente sereni. Salutissimi
Dicembre 13th, 2006 alle 00:52
Ciao David, argomento interessantissimo quello lanciato da te. Allora, io non sono un grosso estimatore di Dainelli. Lo confesso. Spesso, avendo giocato anch’io come difensore in categorie infime rispetto alla sua, lo critico e forse a volte sono anche ingiusto. Credo che da un punto di vista tecnico Dainelli non abbia da invidiare molto ad altri campioni conclamati, allo stesso tempo però mi solletica fin dall’anno scorso il fatto che sia anche capitano, nonostante secondo me non abbia un grandissima personalità, cosa che vedi da come uno si pone con l’arbitro nelle situazioni dubbie, da come si rivolge ai compagni e da come sa gestire le situazioni difficili. Per intendersi, un potenziale capitano nella Fiorentina del futuro secondo me è Marco Donadel, elemento imprescindibile, e non tanto per il rendimento costante e ben oltre la sufficienza, quanto per l’atteggiamento che ha in campo, di gagliardìa e sfrontatezza al punto giusto, non a caso nell’Under ha già la fascia. Dainelli secondo me pecca in questo , cioè di non dare alla squadra e soprattutto al reparto una certa sicurezza, perchè a volte è il primo a deconcentrarsi e a perdere di vista l’uomo ( vedi Ascoli ). Avrebbe delle potenzialità enormi, domenica a Verona ha fatto un disimpegno sul fondo da cui è poi ripartita un’azione importante davvero sublime, ma fa anche delle cose orrende, tipo rinvii di testa al limite dell’area pronti per essere raccolti dall’uomo avversario che arriva a calciare.
Ammetto che a volte sono severo nel giudizio, in ogni caso sono anche sempre il primo a riconoscere che quando la sua prestazione non fa una grinza debba essere lasciato in pace. Ti faccio un esempio: quando nell’88-89 Battistini fu inventato libero da Eriksson, aveva dei compagni di reparto certamente inferiori a quelli che ha adesso Dainelli, Mattei e Hysen su tutti al quale ancora invidiamo la moglie. Ma secondo me Sergio aveva una grande personalità, a differenza di Dario Dainelli che ancora , in determinati momenti della partita, non è nè carne nè pesce. E’chiaro che sia lungi da me fare polemica, ci siamo ripresi e andiamo bene così, volevo solo esprimere la mia opinione e sapere anche cosa ne pensi.
Dicembre 13th, 2006 alle 01:40
Di ogni giocatore si tende generalmente a ricordare e valutare solo l’ultima prestazione e particolarmente per i difensori, solo gli sbagli. Dainelli non è Passarella, e non avrà mai il suo carisma. Tuttavia inserito in una fase difensiva valida, cioè con due mediani di copertura quali Donadel e Blasi o Pazienza, ed insieme a un compagno di linea in forma, si valorizza quale ottimo giocatore. E se hai dietro un Frey in forma, le cose sono più facili. Vedasi le difficoltà di Cannavaro da quando non ha più Buffon dietro. Per il resto credo che in uno sport di squadra con 11 elementi quale il calcio solo i fuoriclasse possono veramente fare la differenza. E di fuoriclasse in difesa ne vedo veramente pochini.
Dicembre 13th, 2006 alle 07:18
personalmente credo che se c’è un centrale poco criticato per le prestazioni fornite sino ad oggi , questo è Kroldrup.
Per quanto riguarda Dainelli ed aggiungo Gamberini , sono dei buoni giocatori ; quindi non essendo dei campioni hanno i loro momenti di black out.
Teniamoceli buoni , tanto andare sul mercato a gennaio non serve a niente ( Kroldrup insegna).
Corvino deve fare un buon lavoro in prospettiva del prossimo campionato
Dicembre 13th, 2006 alle 07:58
Ciao David per la prima volta in 15 anni che ti ascolto non sono daccordo con te! Dainelli è un bravo giocatore ma non ha carattere una partita ottima tre pessime una mediocre e una buona per ricominciare, questo secondo il mio modesto parere è il ruolino di marcia di Dainelli. Ci vuole un grande difensore capace di fare la differenza e così anche Dario crescerà, comunque spero che rimanga perchè in questi anni si è comportato da grande professionista e poi è toscano. Una domanda David, non ho mai capito, nonostante migliaia di spiegazioni, perchè Ujfalusi è stato spostato sulla destra lui che era uno dei più forti difensori centrali in europa, ruolo che ricopre ancora in nazionale! Poi un’altra considerazione per quanto riguarda il carisma e non solo io farei lui capitano. Che ne pensi? ciao Grande David
Dicembre 13th, 2006 alle 08:11
a me dainelli piace, e pure parecchio. spero che gli rinnovino il contratto. condivido in pieno che con accanto uno “tosto” renderebbe ancora di più. la differenza si vede quando gioca con gamberini e non kroldrup
Dicembre 13th, 2006 alle 08:43
SCUSA GUETTA TI FACCIO UNA DOMANDA,MA FREY E’ UN FENOMENO????
Dicembre 13th, 2006 alle 08:44
Dainelli è un giocatore con determinate caratteristiche…e in quelle c’è poco da dire: è bravo punto è basta! Certo: se fosse veloce come Cordoba, sarebbe il difensore più forte del mondo! Così non è ed amen…però sfido a trovare in Italia almeno 5 difensori con le stesse caratteristiche più forti di lui! Basta mettere sotto accusa la difesa ogni partita! Io non credo sia facile trovare giocatori che siano più forti degli attuali! Parlano i numeri: la miglior difesa del campionato ha subito 13 gol…noi 15! Ma evidentemente lo abbiamo di vizio: ricordo che lo scorso anno ci furono 5 partite consecutive in cui non subimmo gol…eppure c’era sempre chi continuava a criticarla! Rassegnamoci caro David: a Firenze neanche se avessimo Ronaldinho saremmo contenti!
Dicembre 13th, 2006 alle 09:04
dainelli ed il kroldup per me sono da CEDERE…non sono da grande squadra.
Dicembre 13th, 2006 alle 09:09
Io, David, ti do pienamente ragione!!
Ogni volta che Dainelli tocca palla si sente bubare lo stadio!
Come può, Dainelli, giocare serenamente sapendo che nessuno del pubblico gli dà fiducia?
Mi sembra essere tornati ai tempi in cui giocava il “giovane” Malusci, ti ricordi i mormorii che si alzavano ogni volta che toccava palla? E perchè non ricordarsi anche di Orlando?
Quante carriere abbiamo stroncato, con le critiche, a Firenze!!
Dicembre 13th, 2006 alle 09:11
Spiace dirlo, ma secondo me Dainelli è un difensore piuttosto modesto. E’ elegante, ha dei piedi niente male, è forte di testa. Mi pare anche di aver capito che è un leader dello spogliatoio. E qui mi fermo con i pregi. Perché è lento, macchinoso e, spesso, ha delle amnesie da paura. Vero però che sta entrando nell’occhio del mirino di una parte del tifo. Si sa, Firenze di frequente si fissa con un giocatore e lo mette nel mezzo; l’elenco è lunghissimo e a volte erano anche ottimi giocatori, se non dei campioni. Figuriamoci quando non sono dei fenomeni. Credo sia utile una moratoria dell’accanimento contro Dainelli. Fermo restando che, quando sbaglia (e, ahinoi, sbaglia tanto) non si può non dirlo.
Cambiando discorso, sento in giro una pericolosa euforia in vista della gara con il Milan. Anche dai microfoni di Radio Blu, caro David, ho sentito parole irriverenti, quasi sprezzanti nei confronti di giocatori come Olivera. La partita è tutta da giocare e il Milan è sempre il Milan. Gradirei un po’ più di concentrazione.
Dicembre 13th, 2006 alle 09:18
David tu te le cerchi…ora mi metto qui e aspetto l’ondata di infamate settimanali che ti pioveranno in testa! 😉
Dicembre 13th, 2006 alle 09:18
Ciao David, sono d’accordo con te!
Come ha detto prima un tifoso guardiamo i numeri: Fiorentina terza miglior difesa con 15 reti subite dopo Empoli-Lazio (13), Inter-Roma-Milan (14). Il signor Palermo dal quale vorremmo Barzagli ne ha presi 18. Quindi stiamo bonini perchè come dice il Corvo l’anno scorso fummo la quarta difesa del campionato e alla fine scommetto che anche quest’anno sarà uguale.
Bisogna avere solo fiducia, e se sabato andasse bene mettiamo dietro il milan nei punti e nelle statistiche, perchè i numeri dicono la forza di una squadra.
Dicembre 13th, 2006 alle 09:19
d’accordissimo !!!
ottimo giocatore; è vero che è piuttosto lento , ma sicuramenete un difensore centrale che come lui che anticipa l’avversario ed esce dall’aria, proponendo gioco, non ce ne sono molti, in italia (se non punti) . Credo che una soluzione si possa trovare. Magari, invece di reclamare la sua cessione, non sarebbe male trovare qualcuno da affiancargli più veloce, magari con minori caratteristiche tecniche.E qui torno ad una vecchia diatriba; ho visto giocare Ujfalusi nella sua nazionale , come centrale ed era veramenete impressionante. E’ un peccato che Prandelli non lo veda in questo ruolo, ma sicuramente questo problema sarà stato svriscerato e se questa è la disposizione i suoi buoni motivi li avrà.
Una cosa è certa; se la difesa è così sotto il mirino , in gran parte dipende dal centrocampo, che non copre come lo scorso anno. Sicuramente va meglio da quando gioca Pazienza.
ciao
Dicembre 13th, 2006 alle 09:30
Certo che anche a leggere qui su questo blog si vede che c’è gente che critica solo tanto per criticare. Le critiche sono ammissibili, ma dovrebbero essere più pensate, invece che buttate lì a gratis. Chi critica ha mai pensato a quello che c’è in giro? Quanti sono i difensori molto più forti di quelli che abbiamo noi? Che sarebbe successo se Dainelli avesse fatto l’errore di Mexes nel derby con la Lazio? Come mai la difesa della tanto decantata Roma domenica pareva peggio di quella nostra? I difensori della Roma non sono più bravi dei nostri? Come mai la Lazio entrava da qualunque parte con la Roma, mentre con noi non ha fatto poi tutti questi grandi sfracelli? Mi piacerebbe che qualcuno mi desse una risposta. Saluti.
Dicembre 13th, 2006 alle 09:32
Dainelli DEVE RESTARE gli va solo affiancato un’altro buon difensore tipo Samuel uno insomma rapido
Dicembre 13th, 2006 alle 09:34
ciao david, la penso come te. Dainelli fa parte di quella schiera di giocatori buoni ma non eccezionali che riempiono le rose del 90% delle squadre. Faccio un nome: materazzi. Del resto è inutile disperare ma di fenomeni non ci sono, e quelli bravi ce li hanno quelle 5 o 6 squadre al mondo.
Dicembre 13th, 2006 alle 09:37
Caro David, purtroppo non solo Dainelli, viene attaccato sistematicamente anche Donadel.
Purtroppo in curva mi sembra che ci sia gente un po’ prevenuta verso alcuni giocatori.
Dicembre 13th, 2006 alle 09:40
sono d’accordo non sarà un fenomeno non ce lo contenderanno mai né il barcellona né il chelsea, ma sicuramente è un buon gicatore di serie A, a chi lo critica mi faccia un elenco di difensori centrali migliori che non costino cifre sprositate di cartellino e di ingaggio, semmai si può dire che un buon difensore si potrebbe cercare di “costruircelo” in casa, criticare è facile poi quando compriamo costosi pseudocampioni rimpiangiamo chi avevamo prima (era meglio galbiati o marcio santos?)
Dicembre 13th, 2006 alle 10:01
CIAO DAVID
concordo pienamente, forse non sarà Cannavaro ma è il miglior centrale che abbiamo e poi è un ragazzo serio.
Naturalmente se acquistiamo 4 o 5 giocatori di livello internazionale possiamo anche cederlo ma, siccome credo proprio che questo non avverrà, teniamoci stretti il Capitano.
Dicembre 13th, 2006 alle 10:02
piuttosto: GIU’ LE MANI DA MONTOLIVO…..Ora tocca a te, prima che qualcuno possa pensare seriamente di venderlo.
Dicembre 13th, 2006 alle 10:03
“La calunnia è un venticello…”, diceva qualcun altro, con proverbiale crescendo. Il problema comunque è sempre il solito: il luogo comune. S’è diffusa l’idea che Dainelli sia scarso e amen. Quindi è scarso. Indipendentemente da quel che fa.
Dainelli è un buon giocatore, con ottimi fondamentali, molto bravo di testa, e bravissimo nell’anticipo (su questo pochi difensori – a parte i fuoriclasse – sono migliori di lui!) che ha delle discrete amnesie. A volte l’uomo gli sfugge, è come se lo dimenticasse. Ma si ricordi che il difensore perfetto non esiste, o comunque non è facile da trovare (prendete Nesta, ad esempio… è più forte di Dainelli, ok; ma quante volte anche lui ha avuto qualche black-out?). Inoltre, criticarlo per una (presunta) lentezza e tirare fuori come esempio l’azione della Lazio con Makinwa, mi sembra quantomeno superficiale, se non sintomo di prevenzione vera e propria (in quella posizione, con quella dinamica d’azione e direzioni di corsa Makinwa avrebbe bruciato chiunque, Cannavaro compreso – in realtà Dainelli con la Lazio non ha sbagliato quasi nulla, al pari di Gamberini, che al momento è molto superiore a Kroldrup, un po’ in crisi). Sul carattere non mi pronuncio, non ho gli strumenti per dirne; noto soltanto che se l’allenatore – un allenatore competente e preparato, di cui tutti quanti ci fidiamo in pieno – lo sceglie come capitano, beh… probabilmente delle doti caratteriali nel giocatore ci sono…
Non si trascuri infine il fatto che, a fine anno, qualche goal in cascina il giocatore lo mette (insomma: discreto tempismo negli inserimenti – a Gamberini o Kroldrup questo non capita…).
La difesa della fiorentina fu tra le migliori l’anno scorso; è messa bene anche quest’anno. Dainelli è il miglior centrale che abbiamo. Può totalmente sbagliare una partita (col Palermo? ok, fu una partitaccia, ma sull’ultimo goal di Amauri parte dell’erroraccio è da imputare al generoso quanto sciagurato e caotico “raddoppio” di Reginaldo!), e fare un errore ogni tanto (ad Ascoli? E’ facile dirlo da qui… nelle mischie può far figuracce chiunque); ma resta un giocatore più che valido, e quanto a Barzagli… può valere quanto lui o poco di più. E non sono nemmeno sicuro che sia l’innesto giusto, come coppia (anche se… Dainelli Barzagli Gamberini Kroldrup, comincia effettivamente ad essere una signora difesa!). Forse un Cordoba, un Chivu. Allora sì che la difesa farebbe il salto di qualità. E anche Dainelli ne beneficierebbe. Ma penso che anche in quel caso, resterebbe l’alone che ormai – suo malgrado – si porta addosso.
Contratto da rinnovare? Di corsa. Altrimenti, trovate qualcuno voi, che sia al contempo raggiungibile (ricordando le tristemente vere parole di Corvino, riguardo alle possibilità che può avere una squadra che non sia una delle tre strisciate, se non cambiano le regole) e migliore di lui!
Dicembre 13th, 2006 alle 10:10
A ME LA DIFESA NON DISPIACE COME INVECE SENTO DIRE IN GIRO: BASTA INTENDERCI SU CHE COSA SI VUOLE: DAINELLI E COMPAGNIA NON FENOMENI, MA CHI LO SONO? NESTA (LO ERA SICURO, LO E’ ANCORA?), CHIVU, FORSE MEXES, FORSE BARZAGLI, TERRY, PUYOL… QUESTI (E SOLO QUESTI) LI POSSIAMO COMPRARE? NO. NON LI VENDONO E SE LI VENDONO COSTANO UN BOTTO. E ALLORA PERCHE’ INSISTERE PER CAMBIARE SENZA AVER DA COMPRARE UNO MEGLIO? MA POSSIBILE CHE A FIRENZE NON SI POSSA FARE COME L’ARSENAL? VINCEVA (SE VI RICORDATE ERANO NOMINATI GLI “INVICIBILI” PERCHE’ FECERO IL RECORD INGLESE DI PUNTI PER 2 ANNI)E NONOSTANTE QUESTO HA MESSO IN SQUADRA GIOVANI DI 20 ANNI E BELLE SPERANZE: E QUANDO QUESTI COMBINAVANO DISASTRI NON LI INFAMAVANO MA LI SOSTENEVANO: ORA HANNO GIOCATO UNA FINALE E SONO DI NUOVO UNA SQUADRA SPETTACOLO: FRA 2 ANNI VOGLIO VEDERE CHI LI BATTE… QUESTI APRONO UN CICLO DI 10 ANNI… MA LI HANNO SOSTENUTI E NON SOSTIUITI….
Dicembre 13th, 2006 alle 10:13
Caro David,hai ragione:Dainelli non é ne migliore ne peggiore di molti difensori di serie A.A buoni interventi e partite decenti ne alterna altri/e da fare ,a momenti,rabbrividire.Comunque é Toscano e quindi va difeso nel segno di una solidarietà sacra.Non si possono scaricare su di un solo giocatore le pecche di due reparti interi( difesa e centrocampo).E’ingiusto ed irrazionale!
Dicembre 13th, 2006 alle 10:39
Caro David, ritengo giustissimo non dover per forza criticare un giocatore solo per il gusto della polemica, ma trovo altresì doveroso (non ingeneroso) evidenziare gli errori, meglio se sono pochi, anche di buoni giocatori come Dainelli.
Tu dici che se avesse un centrale grintoso e veloce accanto sarebbe tra i migliori d’Europa; permettimi di dissentire: ripetutamente nel corso di questo scorcio di campionato Dainelli ha commesso errori dello stesso tipo: errore di posizione e rinvii deboli e centrali che spesso, come domenica a verona, hanno messo un attaccante avversario in condizione di battere a rete con estrema facilità.
Più che un centrale grintoso ci vorrebbe una balia.
Il giocatore deve lavorare su questi cali di attenzione misti ad eccessi di sicurezza che l’ultimo uomo non deve mai avere.
Secondo me.
solo così da buon giocatore diventerà ottimo difensore.
Dicembre 13th, 2006 alle 10:50
Ma si sta parlando di calcio vero o di playstation????? Volete tenere Dainelli? Ok rinnoviamogli il contratto così il prossimo anno saremo ancora a lamentarci delle sue amnesie, quando si farà regolarmente anticipare in area dall’attaccante rimpiangeremo di non avere preso un vero difensore….
Dainelli lo possiamo anche tenere, ma per fare la PANCHINA e farlo giocare quelle 2-3 partite l’anno quando non ci saranno i DUE DIFENSORI CENTRALI TITOLARI CHE CORVINO DEVE COMPRARE IN TUTTI I MODI.
David con “accanto un centrale veloce, cattivo e carismatico” farebbero una discreta figura tanti mezzi giocatori, come Dainelli.
Dicembre 13th, 2006 alle 10:53
IO L’HO SEMPRE DETTO:LASCIAMOLO IN PACE QUESTO POVERO DAINELLI….
E’UN BUON GIOCATORE E SOPRATTUTTO E’ IL NOSTRO CAPITANO (E LA FASCIA LA HA GRAZIE A PRANDELLI,QUINDI DOVREMMO METTERE IN DISCUSSIONE ANCHE LUI?RAGAZZI NN SCHERZIAMO!!!)
CERTO ANCHE A ME PIACEREBBE UNA FIORENTINA CON BUFFON IN PORTA, PASQUAL (PUO’ ANDARE?)NESTA CANNAVARO ZAMBROTTA IN DIFESA, PIRLO GERRARD LAMPARD A CENTROCAMPO RONALDINHO TONI MUTU IN ATTACCO PERO’ NN ESAGERIAMO…
FINO A POCHI ANNI FA ERAVAMO IN C2 FORSE NN TUTTI SE LO RICORDANO QUINDI VA BENE COSI’ IL PROGETTO CHE SI STA SVOLGENDO A FIRENZE E’ QUELLO GIUSTO (E L’ANNO SCORSO NE ABBIAMO AVUTO LA DIMOSTRAZIONE,E DAINELLI NE ERA INCLUSO,SALVO IL BORDELLO DI QUEST ESTATE CHE TUTTI SANNO)…
PARLANDO DELLA PARTITA DI SABATO (DOVE IO SARO’ ALLO STADIO SPERANDO DI VEDERE UNA BELLA VITTORIA MAGARI COME IL FAMOSO 4-0 DELLA FIORENTINA DI TERIM PERCHE’ NO?) HO UN PO’ DI PAURA IL MILAN E’ PERICOLOSO…
CMQ SONO D’ACCORDO CON TE DAVID…
AH MA CHE PENSI DELLA MIA FORMAZIONE IMMAGINARIA?
E POI ANCORA NN MI HAI DETTO SE HO POSSIBILITA’ (VISTO CHE SONO DI CASSINO(FR)) DI SENTIRE LE TUE TELECRONACHE O IL TUO PROGRAMMA ALLA RADIO…E SE SI COME?
GRAZIE 6 UN GRANDE
Dicembre 13th, 2006 alle 11:08
Concordo con fagotto.
Anch’io non stravedo per Dainelli.
Dainelli non è nè un fuoriclasse, nè uno scarso.
Talvolta sbroglia situazioni pericolose, altre volte è causa di pericolo. Deve migliorare nell’impostazione del gioco.
Per me vale un Galdiolo…
Ma il punto non è questo, semmai la personalità del giocatore, che indossa la fascia di capitano. Forse perchè è il più anziano della rosa viola assieme a Ufo.
Con arbitri, avversari e anche con i propri compagni non mi sembra che si faccia sentire.
Forza Daino tira fuori la rabbia.
Dicembre 13th, 2006 alle 11:11
cheppalle
che tifosi di m….
sempre a cercare quello da prendere di mira
dainelli è un buon difensore.
di sicuro il migliore dei centrali che abbiamo.
il punto è semplice.
se si da via, chi si piglia?
perchè mi pare che non ci siano fenomeni a giro.
quando la fiorentina tutta difende bene, dainelli gioca bene.
come in tutte le cose dipende da come gioca tutta la squadra.
dainelli farebbe cacare se, quando la squadra gicoa bene,lui gioca malissimo.
e non succede.
sicchè… voi tifosi rompiscatole..
andate a pigliavvelo nel baogigi vai
quando ci vuole ci vuole.
Dicembre 13th, 2006 alle 11:18
Purtroppo, caro David, Firenze è così…
quando qualcuno viene etichettato, sia come “fenomeno” sia come “brocco” poi quell’etichetta non se la toglie più di dosso.
Ricordo quando si parlava di Padalino come il nuovo fenomeno 10 anni fa, votato addirittura come il miglior centrale difensivo dei primi 70 anni di storia viola (ancora conservo quel numero di “viola”)…
roba da far ridere i polli.
Ora l’opnione pubblica ha deciso che Dainelli è uno scarso e Donadel è un grande.
A prescindere dalle prestazioni.
Mah, io rimango basìto in entrambi i casi…
Dicembre 13th, 2006 alle 11:20
Scusa se non c’entra molto ma hai visto la manovra del Milan: mette ad arte prima della partita di Sabato la voce su Montolivo…che tristezza…. che ne pensi?
Per me Dainelli è un giocatore come ce ne sono tanti in Italia … NORMALE con delle pause paurose ma anche capace di partite oneste, anzi buone!
Comprare uno qualunque tanto per comprare è rischioso: al 95% compreremmo uno come quelli che abbiamo già.
Forza Viola Sempre!!!
Dicembre 13th, 2006 alle 11:23
caro david, mi pare, e ripeto mi pare, che in una tua radiocronaca tu abbia definito kroldrup il cane da ciechi di dainelli, che gli dettava i tempi. e concordo. avere il danese come punto di riferimento è da pazzi.
non ho niente contro il capitano, però non mi da assolutamente sicurezza. è spesso fuori posizione, anche domenica ha fatto un assist perfetto a un giocatore avversario…bisognerebbe pretendere di più.
non so se con un centrale potente e veloce sarebbe meglio. sicuramente vorrei provare.
riportare Ufo al centro no, visto che è così che ha sempre giocato?
massimo rispetto per tutta la squadra e per il mister, ma un paio di buoni rinforzi in difesa sono necessari.
RISPOSTA
Mai detto una cosa del genere, ti sbagli completamente.
Non uso queste frasi, figurati se parlo di cane da ciechi descrivendo una partita di calcio.
David
Dicembre 13th, 2006 alle 11:43
Dainelli in fase difensiva è forte, apparte qualche amnesia ogni tanto. La cosa che non mi piace di Dainelli e anche degli altri tre centrali che abbiamo è la fase di impostazione del gioco dopo che abbiamo conquistato palla. Sempre ma dico sempre buttano via la palla a casaccio e anche in malomodo.
Dicembre 13th, 2006 alle 11:55
Il problema non è Dainelli, ma quelli che gli stanno accanto: Pin valeva 8 accanto a Passarella e 4 accanto a Hysen. Kroldrup è assurdo.
Dicembre 13th, 2006 alle 12:20
E ALLORA TI PORGO PUBBLICHE SCUSE.
Dicembre 13th, 2006 alle 12:31
Mi fa molto piacere potere intervenire su l’argomento “Dainelli” anche su questo blog.
Nel panorama dei difensori attualmente in attivita’ io ritengo Dainelli un ottimo giocatore, e’ forte sull’anticipo sia di piede che di testa, possiede una buona tecnica individuale ed e’ anche sufficientemente cattivo, probabilmente gli manca un po’ la velocita’ sul breve ma una buona difesa si costruisce assemblando giocatori con caratteristiche diverse e che siano complementari…
Chiunque abbia fatto una competizione, in qualsiasi sport, sa’ quanto e’ importante il fattore morale, quanto essere UP a livello psicologico permetta di compiere azioni sopra le normali prestazioni, e logicamente l’inverso in situazione psicologica opposta. Allora mi piacerebbe sempre leggere commenti e critiche costruttive invece di vedere che qualcuno (molti) si accaniscono sugli uomini, che poi sono ragazzi anche a 30 anni rendendo senza volere un pessimo servizio alla fiorentina perche’ le prestazioni dei vari presi di mira saranno quanto meno impaurite per il timore di sbagliare quando va bene, e nei casi piu’ eclatanti, innescare veri “casi” che poi amplificandosi hanno bruciato giocatori più che validi. Ho sempre ritenuto che la motivazione e l’entusiasmo trasformano le prestazioni individuali in tutti i campi della vita, e nel calcio spesso trasformano buoni giocatori in fenomeni. Diamo fiducia a Dainelli, che per altro se la merita perche’: per eta’, carisma, capacita’ e non ultima la sua TOSCANITA’ potrebbe essere un punto fermo nella difesa della Fiorentina per molti anni.Forza Dainelli!!! Ale’ Ale’ Viola!!!!
Dicembre 13th, 2006 alle 12:42
i conti si fanno alla fine…
la difesa della Fiorentina ha preso soltanto 15 gol,poche squadre hanno fatto meglio per ora.
Ripeto i conti si faranno alla fine,siamo ancora in tempo per avere la miglior difesa del Campionato.
Mai prendere come caprio espiatorio un solo difensore,non solo è ingiusto,ma significa non capire il calcio.
Dicembre 13th, 2006 alle 13:01
se Daielli è il capitano un motivo ci sarà o sbaglio?ritengo che chi lo insulta nn sia degno d essere 1 tifoso viola
Dicembre 13th, 2006 alle 13:01
DAINELLI PALLONE D’ORO………
ALTRO CHE QUEL GOBBO DI CANNAVARO
Dicembre 13th, 2006 alle 13:03
Ragazzi macchè Dainelli e Dainelli, il problema da risolvere in primis a Gennaio è il centrocampo.
Come dicevano ieri sera al pentasport si comincia a vedere qualcosa di buono ora con il rientro di Pazienza che difende un po’ di piu’.
Alla viola purtroppo manca un centrocampista di qualita’: uno che morda le gambe all’avversario, che corra per 90 minuti e che abbia i piedi abbastanza buoni per lanciare gli esterni.
Partendo dal presupposto che il modulo 4-3-3 non mi convince, volevo chiederti David se mai sara’ possibile rivedere il 4-4-2 dello scorso campionato ma soprattutto rivedere sulla fascia sinistra insieme Jorgensen e Pasqual.(le sovrapposizioni dei due sulla fascia e il modo con cui si trovavano a memoria, risultava il modo piu’ efficace per servire assist ed avere piu’ occasioni da gol.)
Buona giornata a tutti.
Dicembre 13th, 2006 alle 13:17
Beh David, ormai dovresti saperlo come funzionano certe cose: ogni squadra deve avere il proprio capro espiatorio e, di solito, questo esce da una rosa di 3-4 giocatori che, a prescindere dalle prestazioni sul campo, hanno l’unica colpa di non essere particolarmente amati dalla tifoseria o dalla stampa… Penso, tanto per fare un esempio, ad Heinrich nel secondo anno del Trap (giocatore che aveva le sole colpe di aver preso il posto di un idolo, chissà perché poi?, della curva come Serena e di essere stato strapagato) quando quelli che facevano veramente ridere, casomai, erano Batistuta e Rui (ed infatti quando ripresero a giocare riprendemmo anche a vincere)…
Quest’anno il candidato forte come capro espiatorio è Dainelli (e io mi chiedo: perché non Kroldrup?) tallonato dai vari Donadel, Liverani, Ufo, Frey…
…caso a parte Pazzini, che è, contemporaneamente, ingiustificatamente idolatrato da una maggioranza di tifosi e detestato un po’ troppo da una minoranza…
Dicembre 13th, 2006 alle 13:19
Per giudicare Dainelli bisogna riandare alla
partita contro il Palermo:una catastrofe;
Amauri grazie a lui e’ stato un fenomeno.Da
quella partita Amauri e’ ridiventato solo un buon calciatore.
Dicembre 13th, 2006 alle 14:09
MI RISPONDI GUETTA FREY E UN FENOMENO??
RISPOSTA
Calma, io avrei anche da lavorare…
Non è un fenomeno, ma uno dei primi tre portieri del campionato sì.
Ciao,
David
Dicembre 13th, 2006 alle 14:59
Ha ragione GHIBBE punto e basta.
A chi ci ricorda la C2 io ricordo che quando si arrivava settimi era uno scandalo. Eppoi la nostra C2 che c’entra col calcio? Sveglia bambini, ricordatevi invece che la Fiorentina prima di Vittorio era una delle squadre che la
B non sapeva neppure cosa fosse (figuratevi che per parlare di B bisognava risalire al 1928 quando il campionato era diverso).E poi, perché non ci ricordiamo invece quando s’è disputata la finale di Coppa Campioni in casa del Real Madrid (persa perché si giocava a Madrid ed anche per un rigore dubbio sullo 0-0), ricordiamoci pure che la Fiorentina è stata la prima squadra italiana a vincere una coppa europea di grande prestigio (seconda solo alla Coppa Campioni), Ricordiamoci anche sei secondi posti in campionato e non so quanti terzi posti (badate bene che non è poco con in giro gente come Allodi, Boniperti e Moggi), ricordiamoci, perché no, le sei coppe Italia ecc…ecc… Per favore chi mi ricorda la C2 lo faccio cortesemente accomodare nel cesso. E infine ricordatevi tutti, invece, che la Fiorentina non è la Fatebenefratelli che deve tenere i giocatori che non soddisfano i propri programmi, anzi deve sempre andare alla ricerca del meglio e chi dice che giocatori all’altezza non ce ne sono, beh, allora credo sia meglio che si occupi di bambole. Ciao
Dicembre 13th, 2006 alle 15:43
SAPETE QUAL E’ UN MIO GRANDE RIMPIANTO?
NN AVER PRESO PABLO AIMAR DAL VALENCIA QUEST’ESTATE (ERA IN VENDITA PER 10 MILIONI DI EURO E INFATTI E’ STATO PRESO DAL SARAGOZZA,NN SO IN QUANTI SANNO TUTTO QUESTO)…
IO L’AVREI VISTO BENE COME IL NUOVO RUI COSTA…
COSA NE PENSANO I LETTORI E NATURALMENTE TU DAVID?
APRO IL DIBATTITO
RISPOSTA
Mi sa che avrebbe dei problemi in un calcio fisico come quello italiano.
Ciao,
David
Dicembre 13th, 2006 alle 17:34
Dainelli deve restare, è un buon difensore e come già affremato da altri tifosi avrebbe bisogno di un centrale di autorità per fare un salto di qualità. I problemi in difesa sono ben altri, dalla parte di Pasqual gli avversari trovano sempre un’autostrada. Mi dispiace dirlo, anche perchè ho ammirato il Pasqual offensivo dell’anno scorso, ma devo dire che in certi movimenti crea dei veri e propri sconquassi alla difesa viola.
Al di là del valore di Semioli, uno dei migliori esterni offensivi del campionato, a Chievo ha ballato a lungo, creando disagi anche ai compagni di reparto.
Sicuramente merita molte prove d’appello per ambientarsi in un contesto tattico nuovo, ma tra Dainelli e Pasqual da meno affidamento il secondo. Tu che ne pensi?
Dicembre 13th, 2006 alle 17:35
A me sembra più che altro che si parli di aria fritta……sono tre buoni giocatori e l’unica differenza,nel bene e nel male,è che Dainelli ha sicuramente maggior carattere e personalità….ma anche più coraggio avvolte…..degli altri due…..tutto qui.
Se c’è quindi da cedere vedrei di farlo scegliendo tra Gamberini e Kroldrup.
Personalmente preferisco Gamberini anche per un discorso di prospettiva….anche se non è cmq più un ragazzetto.
Dicembre 13th, 2006 alle 17:42
Caro david, a me il discorso Dainelli mi pare molto semplice: è un difensore mediocre, tecnicamente più bravo di Kolrdup o Gamberini ma nel complesso mediocre. Non deve essere esaltato e non deve essere depresso: è il tipico giocatore che spazia di media dal 5 al 6,5 con alcune puntate verso il 4. E’ un difensore che fa bella figura con gli attacchi mediocri e la Fiorentina ha avuto diversi attacchi mediocri contro (Catania, Ascoli, Torino, un Parma scandaloso, un Chievo operaio, un Empoli modesto davanti, c’è degli attaccanti in giro che fanno rimpiangere Rebonato !!!!!!) ma che non regge attaccanti dotati (vedi Crespo, Ibraimovich, Amauri ed altri ….). Mi ricordo Galbiati: non era un fenomeno di libero alla Passarella, però la sua prestazione la faceva contro tutti gli attaccanti, Repka era grezzo come una scure ma aveva grinta da vendere, Dainelli mi sembra forte con i deboli e viceversa, lo potresti confondere con un Pin od un Battistini non certo con il Russo o con Cannavaro. Secondo me se rimetti Ufo al centro gioca quanto meno come Dainelli in qualsiasi mometo. Dainelli può anche rimanere, come può rimanere Gamberini (il danese lo venderei un tanto al chilo) perché sono giocatori seri ma come rimpiazzi. Se vogliamo centrare una coppa l’anno prossimo occorrono due centrali titolari nuovi, a gennaio o a giugno.
Dicembre 13th, 2006 alle 18:27
Premetto che ti parla uno che spesso ha sparato a zero sulla nostra difesa,e in particolare su Dainelli il Gambero,e Kroldrup.Ora a riflettendci bene,l’altra volta guardavo la classifica,e noi si ha la4a difesa del campionato!s’è preso un gol in più dell’inter…con i vari Materazzi Cordoba,Zanetti,ma soprattutto questi hanno davanti Vieira e Cambiasso!!non con tutto il rispetto Donadel(KE AMMIRO)e Pazienza!eppure s’èpreso un solo golin più!Ora io dico ke forse questo eccessivo accanimento non è dovuto alle troppe cattive prestazioni,o ai troppo gol presi,ckè non è cosi, ma secondo me ci si incazza avolte perche quei gol ke si prende noi sono gol ke ti rimangono impressi…non sono molti, ma sono frutto di cappellate startosferiche!!quindi io sono del parere ke i nostri i fondo sono buoni/mediocri,ma non i più scarsi!!fermo restando ke se si vuole lottare per lo scudetto i titolari non ce li abbiamo ancora!
ke ne pensi David?
ciao a tutti!e forza VIOLA!!
RISPOSTA
Sono nella media alta del campionato, non tutti però (ho grandi perplessità su Kroldrup).
Ciao,
David
Dicembre 13th, 2006 alle 18:34
Dainelli non è un cattivo giocatore è che a volte probabilmente pensa di essere chissà chi e casca regolarmente nel tritello con rovinose cadute che da noi significano sconfitte bisognerebbe che non si esaltasse troppo e restasse un po’ più umile perche quando fa una partita alla grande ne fa 5 così così gli manca la continuità il che per un difensore non è poco!!!
Dicembre 13th, 2006 alle 18:52
Se scrivi ke Kroldrup è scarso…la mi donna ci rimane male!!!per lei deve giocare sempre xkè e il più fico…ora te la senti te!!
grazie della risposta(velocissima).
CIAO GRANDE DAVID!
RISPOSTA
Se è per questo, anche mia figlia più grande (11 anni) lo preferisce a Toni, ma mica possiamo vedere ‘ste cose…
Ciao,
David
Dicembre 13th, 2006 alle 19:24
ci mancherebbe!cmq era una battuta!
ciao.
Dicembre 13th, 2006 alle 19:30
D’accordo con te, Dainelli va solo sostenuto come gli altri 10 che vanno in campo.
Basta critiche.
Dicembre 13th, 2006 alle 23:47
Rimpiango un bel libero alla Passarella, Dainelli vedo in lui mezze ombre e mezze luci, se andasse via non lo rimpiango affatto. Anche se tutta la difesa molto spesso và in bambola. Frey non lo metto sul banco degli imputati perchè viene da un brutto infortunio e ora stà tornando quello che era fino a poco fà. FORZA VIOLA.
Dicembre 14th, 2006 alle 08:41
TERIM ha scritto:
Dicembre 13th, 2006 alle 2:09 pm
MI RISPONDI GUETTA FREY E UN FENOMENO??
RISPOSTA
Calma, io avrei anche da lavorare…
Non è un fenomeno, ma uno dei primi tre portieri del campionato sì.
Ciao,
David
Allora perche Frey 2 errrori a partita non li fa??Perche se fosse cosi ogni domenica si dovrebbe subire 2 gol!!
La cosa che ti volevo far capire per giocare in seria A la difesa e il portiere devono essere perfette per 90 minuti!!Non puoi paragonare le cazzate di Dainelli con le palle perse da Mutu!OK??
Ciao Fatih…
Dicembre 14th, 2006 alle 13:51
La difesa subisce meno da quando Prandelli ha messo nel mezzo un giocatore che copre, cioè Pazienza, non certo perchè ha Dainelli. In tre anni gli ho visto fare si e no 3 /4 partite a campionato degne di un buon centrale (non parlo di Fiorentina, ma in generale). Mi dà sempre l’impressione di essere in affanno, un pò distratto, spesso in ritardo e fuori posizione. Tu David dici che è uno che non butta via la palla e che sa anche giocare; a me sembra che oltre al lancio lungo (che sà un pò di ciribè di trapattoniana memoria) ed a qualche buona intuizione nell’area avversaria (di testa), più in là non si vada. Tra tutti quelli che sono passati nella difesa della Fiorentina da quando c’è Della Valle, forse è il meno peggio, ma non ci illudiamo, se si vuol puntare più in alto ci vuole molto ma molto di più. Intendiamoci, il mio è un giudizio sul giocatore, non certo sull’uomo.
Dicembre 15th, 2006 alle 12:48
Pienamente d’accordo con te. Se al fianco avesse il difensore di cui parli il suo rendimento salirebbe notevolmente.