Cento punti
Ma vi rendete conto quanti sono cento punti conquistati in cinquantatre partite?
Una media di 1,88 punti a gara: chi ha saputo fare di meglio negli ultimi diciotto mesi?
Straordinario Prandelli, che sta facendo rendere al massimo un organico eccellente, ma non straordinario e più di così sinceramente era impossibile pretendere.
Abbiamo vinto in tutti i modi possibile, a volte dando spettacolo e a volte soffrendo,’ come ieri a Verona e forse non ci rendiamo bene conto di quello che stiamo vivendo.
Abbiamo cambiato il modulo, hanno tentato di ammazzarci in estate e adesso saremmo ancora quarti per il secondo campionato consecutivo.
Non ci sono altre parole per raccontare la nostra gratitudine verso questo tecnico (e anche verso i Della Valle e Corvino, che lo hanno sempre lasciato tranquillo, seguendo le sue indicazioni e, nel caso del direttore generale, anche le proprie intuizioni).
Dicembre 11th, 2006 alle 08:28
Eh si…siamo condizionati nostro malgrado dalla classifica “falsata” dalle penalizzazioni, ma questa squadra, con tutto lo staff e principalmente grazie a questo mitico allenatore, sta facendo cose inaspettate!!
Una domanda David: il goal di Donadel per me era buonissimo, che ne pensi? Tra l’altro mi avrebbe fatto immensamente piacere per lui se il merito di sbloccare il risultato fosse stato il suo! Riprendendo anche l’argomento lanciato, non senza le solite critiche, da te qualche giorno fa: a me Montolivo è piaciuto! Ha, sì, sbagliato un tiro in porta sicuramente non difficile, però ha mandato in goal prima Toni nell’azione poi viziata da fuorigioco e poi Mutu per i tre punti..Mi sembra stia guadagnando freddezza e determinazione, che ne pensi?
Baci,
Chiara
RISPOSTA
Ciao faticatrice,
sul gol di Donadel ci poteva anche stare l’annullamento, in effetti erano in due se ricordo bene in fuorigioco. Montolivo benissimo, adesso però voglio vederlo segnare.
Baci,
David
Dicembre 11th, 2006 alle 08:32
ha corso abbastanza Montolivo?
RISPOSTA
Direi di sì, anche se ha giocato solo uno spezzone, e secondo te?
Ciao,
David
Dicembre 11th, 2006 alle 08:48
Prandelli prima di tutto è un grande uomo poi un grande allenatore. Lo terrei a Firenze a vita con qualunque incarico anche Sindaco, probabilmente.
Persona fuori dalle polemiche gratuite, capace, disponibile: raramente abbiamo avuto un allenatore così e giustamente Della Valle gli concede di più dal punto di vista del denaro speso.
Solo una richiesta “Mister non faccia troppo caso a noi fiorentini polemici ma per affetto e spero che nessuno faccia sciocchezze alle prime sconfitte pesanti che arriveranno, spero tardi (ricordate l’aggressione a Trap?)”
Forza Viola Sempre e .. forza Prandelli!!
Dicembre 11th, 2006 alle 08:51
Che ne pensi dell’ingresso di Montolivo? Secondo me ha cambiato la pratita
RISPOSTA
Sì, ha cambiato la partita e dopo aver sbagliato un tiro facile è come se avesse ricevuto una scossa elettrica.
Bene così e andiamo avanti.
Ciao,
David
Dicembre 11th, 2006 alle 08:56
VIVA MONTOLIVO CHE HA ILLUMINATO IL BENTEGODI E HA FATTO LA DIFFERENZA TRA CHI GIOCA A CALCI ED INVECE HA IL DONO DIVINO DELLA CLASSE CALCISTICA. SI ABBIA IL CORAGGIO DI FAR GIOCARE IL NS. MIGLIOR TALENTO ANCHE SE GLI EQUILIBRI DELLA SQUADRA – COME DITE VOI CHE VI INTENDETE DI CALCIO – NE POSSONO SOFFRIRE MA AL TEMPO STESSO NOI POVERI TIFOSI GODIAMO AD OGNI TOCCO VELLUTTATO E CI TORNANO IN MENTE GRANDI CAMPIONI VIOLA DEL PASSATO – RUI COSTA, BAGGIO, ANTOGNONI – E SIAMO DISPOSTI A PERDONARE EVENTUALI SUOI ERRORI. PASSIAMO ALLA GARA DI IERI E PER DIRLA COME IL BUON ORRICO I BOSCAIOLI HANNO FATTO LA LORO PARTE, LA DIFESA HA SOFFERTO MOLTISSIMO UN GIOCATORE MEDIOCRE COME COSSATO MA BUON PER NOI PER LA SECONDA GARA CONSECUTIVA NO ABBIAMO SUBITO RETI – GRANDE FREY STA TORNANDO AI LIVELLI PRECEDENTI ALL’INFORTUNIO – IN ATTACCO ASPETTIAMO IL NS. MIGLIOR TONI – SICURAMENTE DOPO LA SOSTA DI NATALE – E CERCHIAMO DI FAR GICARE QUALCHE SPEZZONE ANCHE AL GRANDE PAZ ANCHE SE NON POSSIAMO CERTAMENTE FARE A MENO DI MUTU/TONI E ASPETTIAMO ANCHE IL BUON SANTANA FINALMENTE GUARITO. ULTIMO PENSIERO PER CORVINO/FURBINO, PER FAVORE TROVACI UN CENTRALE DIFENSIVO CHE POSSA FAR FRONTE A GIOCATORI VELOCI CHE SISTEMATICAMENTE CI METTONO IN GROSSA DIFFICOLTA’VEDI DI MICHELE, DI NATALE ECC. COMUNQUE SEMPRE FORZA VIOLA E SABATO VOGLIAMO INIZIARE IL NS. NUOVO CAMPIONATO CON UNA GRANDE VITTORIA. FORZA MAGICA VIOLA
Dicembre 11th, 2006 alle 09:04
Caro David, concordo con te.Abbiamo sofferto ed abbiamo vinto.Abbiamo ritrovato un grande Sebastien Frey( sono contento anche per lui),abbiamo uno dei migliori attaccanti europei( Mutu),un giovane controverso( Montolivo) che prima o poi esploderà,un allenatore con i piedi per terra.Ci stava anche il 2-0 per noi, ma diventa un dettaglio.Latita ancora il gioco e suppliamo con la volontà( vedere secondo tempo).In piu il Chievo non é da buttare come squadra.Spero che a gennaio si finisca l’opera e si dia maggiore equilibrio tra difesa e centrocampo alla squadra.Poi saremmo veramente forti.Non deconcentriamoci.Non sentiamoci appagati( mi rivolgoa Corvino e proprietà).Non tiriamo fuori la storia della volpe e l’uva nel mercato di gennaio.Non prendiamo piu giocatori eternamente rotti( vedi Marchionni) e saremo grandi di nuovo.Non lasciamo l’opera a metà.
Dicembre 11th, 2006 alle 09:18
…ho la sensazione di aver toccato il fondo e di risalire più forti ed immuni…
…chissà perchè la partita di ieri aveva un leggero profumo di “scudetto”.
Dicembre 11th, 2006 alle 09:22
Appunto caro David, per essere grati verso questo tecnico si potrebbe cominciare a dire che tutti quelli che stanno polemizzando sul fatto che quando si vince non viene in sala stampa mandando i ragazzi, e che lui parla regolarmente il venerdì o sabato e analizza la partita il lunedì, bè tutti questi sono contro la Viola e ci remano contro cercando di destabilizzare l’ambiente. Ieri è stato un continuo alimentare questa polemica da parte i “professori” di fuori (come li fefinisci il mister) ma anche da parte di giornalai, opinionisti, e giornalisti di casa nostra. Ierisera a RTV38 ci hanno fatto 1/2 ora di trasmissione…..sempre critici e mai positivi, altro che dirsi tifosi viola.
Spero che tu ora non cerchi di salvare la categoria perché credo che questa volta non ci siano proprio gli spazi.
Ciao grande David, uno dei pochi giusti e corretti.
Prandelli con noi fino al 3° sc…..to e alla successiva Ch…..ns!!!!
Dicembre 11th, 2006 alle 09:42
io per la faziosità delle trasmissioni televisive sulla fiorentina mandate in onda da tv toscane, anzi fiorentine, le ho smesse di guardare.
Ma come si può fare ad essere sempre polemici e critici…
La critica per partito preso, tanto per essere bastian contrari è un boomerang.
Chi non porta il cervello all’ ammasso sa come comportarsi: fa zapping!
Allora cerchiamo di goderci questa salvezza. Dico salvezza e lasciamo stare tutto il resto.
Remiamo tutti dalla stessa parte e lasciamo da parte Guelfi e Gibellini.
Ale viola sempre.
Dicembre 11th, 2006 alle 09:49
PRANDELLI FOREVER E RICORDIAMOCI DI EVITARE LE POLEMICHE INUTILI ALLE PRIME DIFFICOLTA’. CON QUESTA SQUADRA, CON QUESTA SOCIETA’ E SOPRATUTTO CON QUESTO ALLENATORE STIAMO ANDANDO VERSO L’OLIMPO CALCISTICO. ADESSO DOBBIAMO FARE UN PASSETTINO ANCHE NOI TIFOSI E STARE SEMPRE VICINI ALLA SQUADRA ANCHE QUANDO LE COSE NON ANDRANNO BENE ( SPERIAMO DI NO). GRAZIE MISTER PER TUTTO QUELLO CHE STAI FACENDO.
Dicembre 11th, 2006 alle 09:53
Ciao David,
certo che con questa nostra squadra siamo sul ciclotimico andante… mai visti degli sbalzi di umore così… (mi ci metto per prima), sarà il troppo amore che abbiamo per lei.
Ieri sera ho sentito parlare di coppe, io non riesco a pensarci e mi sento come in C2: guardo la realtà dal basso in alto. Di quello che c’è lassù non me ne potrebbe importare di meno. Conta solo la nostra arrampicata.
Buona settimana a tutti.
Dicembre 11th, 2006 alle 09:54
Vittoria fondamentale e se ci riuscisse il colpaccio con il Milan allora FATE LARGO ARRIVIAMO NOI!!!
Dicembre 11th, 2006 alle 09:55
Tutto bene, ma c’è una cosa che non condivido:
perchè dobbiamo ancora parlare di salvezza come di un miracolo? Abbiamo una delle squadre più forti del campionato, abbiamo già divorato la penalizzazione, se il campionato fosse finito oggi saremmo salvi. In poche partite abbiamo già raggiunto la salvezza.
Che diremmo se ci salvassimo all’ultima giornata? Che è stato un miracolo cui applaudire o che è stato un risultato ambito ma deludente? Sicuramente saremmo felici ma Prandelli e C. sarebbero sul banco degli imputati.
Allora, se parlare di miracolo salvezza fa bene per i risulati, ok andiamo avanti così, se, però dobbiamo fare il salto di qualità in personalità, prendiamo atto che la salvezza è alla portata e non più un miracolo e che questa squadra è tra le prime quattro del campionato.
Andrea Tonini
Dicembre 11th, 2006 alle 10:02
Ciao David, volevo ringraziarti perchè sono uno studente Erasmus in Olanda e ieri come altre volte ho potuto seguire la partita ascoltandoti via internet!!!
Un’ultima cosa, teniamocelo stretto quest’uomo!!! e remiamo tutti dalla stessa parte quest’anno, tifosi e giornalisti…
Dicembre 11th, 2006 alle 10:19
Ieri purtroppo non ho potuto seguire il calcio per impegni. Solo alle sette e mezza si è avvicinato un signore e mi ha detto qualche risultato tra cui quello della Fiorentina. Chissà perché non sono rimasto sorpreso della vittoria, me la sentivo, anche se non l’avevo detto per scaramanzia. Oggi, leggendo il tuo scritto, David, non mi resta che condividere tutto quello che dici. Anzi, ti ringrazio perché trasmetti una carica positiva della quale c’è veramente bisogno. Saluti dal mare
Dicembre 11th, 2006 alle 10:24
Grande vittoria, tre punti d’oro. Le partite a volte si vincono di fioretto ed a volte di spada; eccezionali tutti. Frey sta tornando se stesso, Jorgensen aplicato, difesa attenta seppure poco impegnata, Mutu tagliente ma secondo me il merito è tutto di Toni: anche ieri ci ha fatto vedere perché gioca lui anche ingessato e non altri. Ha tenuto TUTTI i palloni comunque gli arrivassero (e non erano sempre passaggi pennellati), ha preso le botte e le ha date, ha fatto salire la squadra, ha tenuto in apprensione due difensori da solo, ha fatto lo stopper sui calci d’angolo per poi farsi trovare pronto in area avversaria. Se poi ha sbagliato il piattone finale cosa vuoi rimproverargli ? Godo a pensare che arriva il Milan e noi abbiamo recuperato Santana e Montolivo: Prandelli sarà in difficoltà. Un grandissimo Lucatoni in una grandissima Fiorentina.
Dicembre 11th, 2006 alle 10:39
caro david
avrei voluto avere un tuo pensiero sulla morte del tuo collega d’Aguanno, che personalmente mi ha colpito molto; non solo per l’età dell’uomo, ma soprattutto per lo spessore del giornalista, che , pur avendo una professionalità ciclopica, ispirava una una profonda simpatia per il modo in cui esponeva il calcio, mai sopra le righe.
Sarei veramente interessato di sapere il tuo pensiero.
ciao
RISPOSTA
E’ come per la Fallaci: non posso scrivere solo di “maniera”. Ovviamente sono rimasto colpito, ma non lo conoscevo così bene da potermi permettere di parlarne.
Ciao,
David
Dicembre 11th, 2006 alle 10:48
PREMETTENDO IL FATTO CHE SONO FELICISSIMO PER LA VITTORIA DI IERI VOGLIO TROVARE IL “FAMOSO” PELO NELL’UOVO:
COME MAI NEANCHE IERI NN CI HANNO DATO IL PRIMO RIGORE STAGIONALE?SU TONI NN ERA NETTO,DI PIU’…
INIZIO A PENSARE A QUALCOSA DI PIU’ DI SBAGLI ARBITRALI…
TU COSA NE PENSI DAVID?
CMQ NOI SIAMO PIU’ FORTI DI TUTTO E TUTTI..
ADESSO C’E’ IL MILAN (E IO SARO’ ALLO STADIO SABATO A DARE IL MIO CONTRIBUTO) E CONTINUIAMO A VINCERE…
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA
RISPOSTA
Penso che complessivamente siamo entrati in area meno dell’anno scorso e che Mutu e Toni prima di andare giù cercano di tutto per restare in piedi. Cmq il rigore c’era.
Ciao,
David
Dicembre 11th, 2006 alle 11:11
Caro David, vedo che anche qualche altro frequentatore del BLOG la pensa esattamente come te. Da te non pretendo solidarietà assoluta al mio pensiero. Non puoi sparare sul direttore della rete che ti Ospita (RTV 38) ma anche ieri sera a GOLDEN GOL il Direttore, con il controcoro di Bennucci e Agroppi ha per oltre mezz’ora indugiato sulla presenza o meno di Prandelli in sala stampa alla fine della partita. Per me,e molti altri tifosi (la maggioranza?) se si vince, può stare senza parlare fino alla fine del campionato….. Perchè indugiare tanto su una polemica inesistente?
Ieri sera l’intervento più bello che ho sentito tra le varie trasmissioni é stato quello di Seedorf alla Domenica Sportiva. A proposito di un’episodio marginale relativo al Derby sul quale la platea si é molto dilungata ha detto che si stava molto annoiando e non capiva perché invece di parlare di alcuni bei gesti tecnici ci si dilungava tanto su episodi stupidi e marginali. E gli astanti non hanno potuto fare che dargli ragione e, con la coda tra le gambe, scusarsi. Anche a Golden Goal accade spesso così con polemiche e risolini a presa di giro di Sandrelli & C. di cui tutti faremmo volentieri a meno. Se continuano così credo che smetterò di guardarla. A loro sicuramente non importerà molto, ma é l’unico modo democratico che ho per esprimere il mio dissenso. Dispiaciuto perchè complessivamente é una trasmissione che parla della mia Fiorentina.
Dicembre 11th, 2006 alle 11:32
io avrei speso du parole sul soldato montolivo, che bestia ragazzi!
RISPOSTA
Montolivo su questo blog ha avuto quasi puiù citazioni di Toni…
Ciao,
David
Dicembre 11th, 2006 alle 11:47
Che pRandelli sia un grande, nessuno lo può mettere in discussione: anche dal punto di vista umano, dato che dovunque è andato ha lasciato ottimi ricordi… al contrario di altri + blasonati tipo Capello, che quando va via da una società si lascia dietro risse, scontri e la confusione + assoluta.
Buona vittoria ieri, propiziata da un Montolivo entrato fresco quando il Chievo era sulle ginocchia (ottima mossa, Cesare: non credo sarebbe stato così decisivo messo dal 1° minuto!), ma che ha mostrato ancora il nostro limite: non riusciamo a chiudere una partita che è una!
Tutti sostengono che i nostri problemi siano in difesa, io da mesi affermo che invece li vedo in attacco: numeri alla mano siamo una delle difese meno battute, e se togliamo i 9 gol presi in 3 partite contro inter, roma e palermo… vediamo che nelle altre 12 ne abbiamo prese solo 6!
Invece in attacco creiamo tantissimo (secondo me il doppio dell’anno scorso), ma dobbiamo sbagliare 5 gol prima di farne uno, mentre l’anno scorso (soprattutto grazie ad un toni straordinario) eravamo decisamente + cinici. I punti li perdiamo davanti, non dietro: ci sono sprazzi di partita (spesso mezzore intere) in cui dominiamo, arriviamo al tiro 5-6 volte, siamo in pieno controllo del match…. ma non segniamo (vedi palermo e similari). Poi agli avversari basta un tiro per vincere o pareggiare (ricordiamoci che al 93° il chievo ha sbagliato un gol davanti a Frey)… cavolo, dobbiamo riuscire a chiudere le partite x impedire quei forcing finali durante i quali spesso andiamo i crisi.
Cmq vittoria di carattere, non facile, che da morale in modo incredibile: finalmente (ma non rilassiamoci, eh!) non + fra le ultime 3, ora possiamo giocare senza un grosso peso sul cuore e senza + nulla da perdere (ma x favore non parlate di Champions, grazie).
Dicembre 11th, 2006 alle 12:13
ieri abbiamo fatto una buona partita ma siamo stati un po’ spreconi per la serie se si pareggiava sarebbe stato un risultato ridicolo. decisivo mutu che pero’ deve imparare a tirare le punizioni ha sprecato sulla barriera due tiri da distanza ravvicinata, in una squadra che vuole diventare importante non puo’ mancare un tiratore di punizioni….. montolivo deve darsi una svegliata perche’ quel tiro di sinistro in curva sullo 0-0 grida ancora vendetta. che siamo una buona squadra lo si sapeva ma bisogna tener conto che serve un salto di qualita’ da parte di tutti visto che il prossimo anno si parte senza penalizzazioni. sara’ perche’ ieri allo stadio ma si e’ sofferto come bestie per portare a casa il risultato. migliorabili.
Dicembre 11th, 2006 alle 12:30
ciao David io sono convinto che quest’uomo ci farà diventari grandi e dal prossimo anno ci toglieremo delle grandi soddisfazioni. Sono incavolato nero perchè se non avevano la penalizzazione eravamo a commentare un altro campionato e visti gli avversari potevamo anche vincere lo scudetto! siamo in ritardo (non per colpa nostra) di un anno ma ci rifaremo. Ciao Grande david
Dicembre 11th, 2006 alle 12:43
E ora 3 punti con milan cagliari e messina e samporia!
Dicembre 11th, 2006 alle 13:05
La gioia della vittoria è durata solo il tempo che è intercorso tra la fine delle partite e l’inizio delle trasmissioni sportive mediaset.
Tutto quello strazio, gli occhi lucidi e le voci rotte dalla commozione mi hanno fatto diventare il cuore talmente piccolo da farmi trattenere le lacrime ha stento.
Forse ero troppo piccolo per fare paragoni ma una cosa simile mi sembra che successe con Paolo Valenti; ricordo solo con certezza le parole rotte dal pianto di Martellini che svelava la squadra per cui teneva Valenti.
Buona giornata a tutti.
Dicembre 11th, 2006 alle 13:22
Io il pelo nell’uovo lo trovo nel gol che è stato annullato a Donadel…se lo meritava quel ragazzo un gol del genere…
Dicembre 11th, 2006 alle 13:40
Grande David, ieri ho sentito te mentre guardavo Sky, quando abbiamo segnato ho alzato il volume a 2000,grande emozione. E poi son d’accordo con te, ieri vittoria sofferta e un grazie al mister perchè sta facendo qualcosa di mostruoso in positivo.
Dicembre 11th, 2006 alle 13:54
Ma ragazzi, onestamente quanti tra noi pensavano di essere “salvi” prima della sosta? Se non sbaglio solo le previsioni più rosee ci vedevano in questa posizione. Il merito va al 50% a Prandelli, che ha saputo soprattutto motivare la squadra. Era difficile pescare nel serbatoio dell’orgoglio di ogni giocatore. 45% va diviso tra i giocatori, che si impegnano e lottano con grinta. il 5% è tutto nostro che siamo sempre tantissimi.
Dicembre 11th, 2006 alle 14:08
iL SEGRETO DEI 100 PUNTI HA UN SOLO NOME:
CESARE PRANDELLI !
COMPLIMENTI PER LA PANCHINA D’ORO !
Dicembre 11th, 2006 alle 14:13
non c’entra niente ma insisto…prima o poi me lo spiegherai…3 laziali accoltellati anche ieri ma perche’ i media queste notizie le lasciano passare inosservate…perche’ i tifosi romani e napoletani sono cosi’ protetti dai tuoi colleghi? Questo e’ giornalismo?
RISPOSTA
Ma cosa ti devo spiegare? Però non facciamo del vittimismo, su certe cose siamo ipersensibili e cmq non chiedetemi di difendere i teppisti truccati da tifosi che accoltellano perchè nonb lo farò mai.
Ciao,
David
Dicembre 11th, 2006 alle 14:49
concordo in pieno sull’analisi di Dave
e a te domando se si è salvato il soldato Montolivo
RISPOSTA
….si sta salvando ed io sono molto contento.
Ciao,
David
Dicembre 11th, 2006 alle 15:26
E David, appunto perchè Prandelli è un grande allenatore, bisogna fidarsi di lui per come gestisce il talento di Montolivo.
Domenica scorsa aveva problemi fisici e non ha giocato, ieri invece quando il chievo aggressivo ha cominciato a sentire la stanchezza del gran correre e a noi serviva il fioretto per scardinare la loro difesa, ecco che Cesarone manda in campo Riccardino e ti fa 2-3 giocate al bacio con un assist al millimetro per Mutu.
Abbi pazienza.
Saluti
Dicembre 11th, 2006 alle 15:35
David, ma la novità che ci dovevi far presente?
Forza Viola
RISPOSTA
Ancora pochi giorni…
David
Dicembre 11th, 2006 alle 15:37
Concordo pienamente con Mario qui sotto. Non ho visto Golden Gol ieri sera perchè da tempo non la guardo più irritato dal cercare la polemica per forza messa in atto dal Sandrelli e compagnia cantante. Me te lì che ci fai? Non mi pare una grande compagnia per passare la domenica sera a parlare della nostra Fiorentina, spero almeno che ti paghino il giusto. Considera che per questo mi perdo anche la visione celestiale della splendida Elisa….non mi pare poco.
RISPOSTA
E’ la trasmissione più vista dell’etere televisivo toscano e cerco di dare il mio contributo.
Ciao,
David
Dicembre 11th, 2006 alle 15:51
PRANDELLI PANCHINA D’ORO A VITA
Dicembre 11th, 2006 alle 16:00
UNICO
Dicembre 11th, 2006 alle 16:11
Non avevo dubbi………..siamo troppo forti! Aldilà però dei risultati sportivi di ieri, devo dire che mi ha colpito molto la morte del giornalista Alberto D’aguanno, lo ricorderò come un grande professionista e un gentil’uomo come pochi nel mondo dello sport….ciao Alberto!
Dicembre 11th, 2006 alle 17:32
Io credo che i VERI tifosi si siano resi conto da tempo del personaggio che abbiamo per le mani..e non solo per i 100 punti…ma anche per il suo spessore umano. Dispiace solo che immancabilmente debbano sorgere le solite polemiche sul fatto che quando la Fiorentina vince il nostro allenatore manda i giocatori in sala stampa al suo posto. Fatto ancora più grave che non sono i giornalisti del nord a polemizzare bensì i “nostri” giornalisti fiorentini. Comunque non mi stupisco più di niente, neppure quando il sig. Sandrelli (al quale andrebbe ricordato, con tutto il ripetto per l’emittente per la quale lavora, che RTV38 non è certamente nè la CNN nè la BBC nè tantomeno una televisione a livello nazionale)
non perde l’occasione di criticare la dirigenza viola accusandola di peccare in comunicazione…senza neanche accennare agli eventuali peccati o magari ai rimedi. Troppo facile no ???
Insomma, quanta acredine ha ancora in corpo ???
Comunque sarebbe bello che vedessi la tua faccia quando il sopracitato personaggio spara le sue patetiche critiche. Sei davvero divertente….quando dai tuoi occhi traspare la voglia di rispondergli per le rime.
Saluti
Dicembre 11th, 2006 alle 18:02
Buonasera David
cosa dirà ora il grande Agroppi per la panchina d’oro a Prandelli.
Credo che il signor Agroppi e altri come la Signora Righini e bene che chiedano scusa a Prandelli e Corvino.
Saluti.
p.s. Bucchioni dopo l’articolo di oggi su La Nazione mi sembra meno gobbo !!!!
Dicembre 11th, 2006 alle 18:04
Ieri il primo tempo è stato soporifero, poi nella ripresa si sono svegliati finalmente. Era importantissimo vincere a verona ed è stato fatto. Peccato per il gran goal di Donadel annullato! Forse Toni era da sostituire, anzi spero che il mister Prandelli lo faccia riposare a cagliari facendo giocare Pazzini che ha bisogno di giocare sennò fà la fine di quel venduto di bojnov. FORZA VIOLA, STIAMO ARRIVANDO LIVORNO STIAMO ARRIVANDO!!!!
Dicembre 11th, 2006 alle 18:45
Buonasera
Ho letto qualche post che ha preceuto questo e se c’è una cosa che mi dispiace è quella critica fatta da alcuni amici alla trasmissione di M. Sandrelli. Mi dispiace perché Sandrelli è un giornalista un pò diverso dal consueto, evita spesso di scendere nel banale, nel retorico, ma soprattutto tratta i tifosi viola da persone mature, da persone che, stanche delle solite trasmissioni mielose oppure patetiche, come ce ne sono tante in giro, cerca di sdrammatizzare o, all’occorrenza, cerca di non farci volare troppo con le facili illusioni. Sandrelli è uscito dalla scuola Goggioli, uno che sapeva affrontare le peggiori situazioni con il sorriso sulle labbra. Credo che, il buon Massimo, se qualche volta vuol togliersi il classico sassolino dalla scarpa, lo fa senza pensarci su due volte; fa parte della sua personalità. Devo dire, invece, che nella sua trasmissione chi da cenni di stanchezza (già da un paio d’anni) mi sembra Aldo Agroppi. Quello dell’ex allenatore anziché un commento critico mi pare un’altra cosa che preferisco tacere e, comunque, di valore aggiunto non dà proprio niente (Sandrelli, piuttosto, farebbe bene a cambiare opinionista, magari un ex calciatore, ma non un ex allenatore). Saluti carissimi
Dicembre 11th, 2006 alle 18:45
non ho potuto vedere la partita,ma sono contento di sapere che uno degli artefici della vittoria è Riccardo Montolivo.
Questo ragazzo è un bene del calcio viola e nazionale,lasciamolo in pace e incoraggiamolo sempre e comunque e lasciamo che Prandelli lo gestisca al meglio.
Ogni volta che non gioca titolare,subito a dire che lo ha bocciato…che deve trovare il carattere…che Antognoni(nn pinco pallino)alla sua età era meglio..ecc ecc.
Ripeto questo ragazzo è un gran bel giocatore,vediamo di mantenerlo e di non fare sempre i criticoni.
Penso che Prandelli lo abbia utilizzato meno solo perchè ha avuto problemi fisici,perchè altrimenti lo fà giocare eccome.
Ciao e forza viola!
Dicembre 11th, 2006 alle 19:36
Ho smesso di guardare golden gol da quando Manuela Righini ha detto che bisognava comprare Cannavaro…Stasera ho sentito Prizio che ha chiesto a Prandelli di bacchettare Mencucci per le dichiarazioni di ieri del dopo gara, perchè lo stesso Prandelli aveva bacchettato un mese fa i giornalisti e l’ambiente di Firenze. La vogliamo finire di mettere zizzania?!? Il male di Firenze sono i giornalisti.
Saluti, Michele
Dicembre 11th, 2006 alle 19:55
david, ma gli dici per favore a leonardo petri di farla finita di creare casini e problemi – la settimana scorsa col suo articolo ‘ironico’, oggi con un altro pezzo che mette pressione su montolivo
nessuno discute montolivo, per carita’, ma alla fine montolivo gioca nei tempi che decide prandelli, non petri (per fortuna)
il nostro centrocampo ha trovato un equilibrio difficile che non deve essere turbato dalla smanie di far giocare per forza montolivo come vorrebbe il petri
quando prandelli lo riterra’ opportuno, montolivo sara’ titolare fisso, punto e basta
glielo direi volentieri io, ma su violanews.com non si puo’ piu’ scrivere personalmente a chi scrive gli articoli…
RISPOSTA
Penso che legga questo blog…
Ciao,
David
Dicembre 11th, 2006 alle 21:44
Il grande Valcareggi,inventore della staffetta,faceva giocare Mazzola il primo tempo e Rivera il secondo perchè ambedue non reggevano un’ intera partita a ritmi elevatissimi : come diceva Brera utilizzava il primo per “torear” ed il secondo per ” matar” l’ avversario. Il grande Prandelli , fatte le debite proporzioni, utilizza un tipo di formazione quando l’ avversario gioca corto e tatticamente ben impostato, dopo, con squadre lunghe e stanche , con un paio di cambi azzeccati, risolve quasi sempre la partita. Se non la risolve vuol dire che l’ avversario è piu’ forte ed allora giu’ il cappello.Sono tifosissimo della Fiorentina dal lontano 1956, non sono piu’ facile agli entusiasmi, ma ti assicuro che Prandelli (per me) è uno dei migliori allenatori, dal punto di vista tecnico e morale, che abbiano calcato le scene fiorentine. Se poi dal punto di vista giornalistico non è molto interessante perchè parla poco,abbi pazienza e continua con il tuo attuale atteggiamento,sarà tutto di guadagnato per la Fiorentina. Teniamocelo ben stretto, ricordiamoci che nella gestione Della Valle è l’ unico che non ha sbagliato una mossa,è uno che aveva tutti i motivi per “emigrare” in altre squadre ed invece ha rispettato un contratto diventato fasullo senza fare polemiche: si è rimboccato le maniche,si è rimesso a lavorare confermando le sue doti tecniche e morali. IO STO CON PRANDELLI !
Dicembre 11th, 2006 alle 21:51
Tanti complimenti a Agroppi per la panchina d’ oro… ah già l’hanno data a Prandelli. Il migliore allenatore di sempre della Fiorentina. Saranno contenti gli pseudo-tifosi di RTv 38 sempre pronti alla polemica distruttiva. Mi chiedo come fai David a stare in quella trasmissione perchè, anche se a volte non sono d’accordo sulle tue valutazioni, ti riconosco un grande attaccamento alla maglia viola e alla storia della Fiorentina. L’ avevo scritto prima della partita con il Chievo qulal’è il mio pensiero…..io continuo a crederci
Dicembre 11th, 2006 alle 22:53
pestuggia non e’ presentabile.
avete commentato il primo tempo come due ragazzi che vanno aLLo stadio le prime volte senza capire che l’equilibrio ed il pressing del chievo ci chiudeva tutti gli sbocchi offensivi nonostante tutto non abbiamo arretrato di un passo e abbiamo aspettato il calo del chievo e lo abbiamo castigato ottimo passo in avanti.
chi sarebbe il ragazzo viziato con il microfono in mano messo da qualcuno?
Dicembre 11th, 2006 alle 23:10
O PERFIDA ALBIONE, o che tu l’hai letto il post n° 4 di SARETE MICA FONDAMENTALISTI? Ti riguarda.
Dicembre 12th, 2006 alle 00:31
Mi rendo conto che la società, primo tra tutti il nostro “allenatore delegato” Prandelli ha lavorato strabene. Ma, caro David, gettiamo un occhio al futuro prossimo. Se confermate, troverei incredibilmente intelligenti mosse relative alle voci sui seguenti scambi di mercato tra gennaio e giugno 2007:
1) Toni al Milan per Gilardino a Firenze (tutte e due reciproche cessioni definitive)
2) Bonera e Jankulowski alla Fiorentina per Ujfalusi al Milan (tutti scambi definitivi)
3) Marchionni e metà Nocerino a Firenze per la metà di Bojinov alla Juve
Dal mio punto di vista sarebbero tutte mosse azzeccatisime. Giovani in entrata e “vecchi” in uscita. Ottima stoffa per il sarto Prandelli.
Son tutte allucinazioni?
Saluti viola
Dicembre 12th, 2006 alle 00:38
Ciao David
questo gruppo,questo allenatore sono grandi…..senza penalizzazione saremmo li…..io al quarto posto ci credo
forza viola
Dicembre 12th, 2006 alle 01:18
Ciao David,
volevo farti una domanda che non riguarda la Fiorentina bensì la Roma… Che cosa ne pensi dell’atteggiamento dei calciatori romanisti, che ieri hanno piagnucolato su tutte le televisioni, lamentandosi degli sfottò dei laziali (bello anche il coro della curva laziale “vincerete il tricolor”)??? Pensano di essere gli unici che possono prendersi gioco degli avversari (vedi, solo per fare qualche esempio, il 7-0 di qualche settimana fa e il famoso 4-0 alla juve)???
E, sempre a proposito della partita di ieri: ma come si fa a dire che Rosetti è il miglior arbitro italiano???? Non ne indovina una e la scena del rigore e, soprattutto, dell’espulsione di ieri è una roba che, in 30 anni, non avevo mai visto…
Un saluto.
P.S.: direi che più che salvare il soldato Montolivo ieri è stato lui a salvare noi…
Dicembre 12th, 2006 alle 02:13
David, grazie della risposta
Un ulteriore considerazione sull’argomento – se si lascia ancora un po’ di tempo a montolivo e gli si da’ la possibilita’ di crescere sotto prandelli, tra uno-due anni (a 23 anni!!!!!) avremo uno dei due-tre centrocampisti piu’ forti in giro, giocatore completo, dai numeri fuori dal comune, ma anche tosto e cazzuto, giocatore di classe e di corsa, grandissimo centrocampista indispensabile per una grande squadra
La missione di prandelli rispetto a montolivo e’ proprio questa. Se la missione non riesce, allora ci troveremo in casa un altro massimo orlando, per intenderci: grande tecnica, poca continuita’; se tutti – ambiente fiorentino compreso – hanno invece pazienza, se il ragazzo continua ad applicarsi intelligentemente come sta facendo e prandelli continua a farlo crescere, allora ne vedremo davvero delle belle – altro che mascherano….
Dicembre 12th, 2006 alle 09:09
ciao david, sono perfettamente d’accordo con te sulla grande qualità e sulla marcia in più che un tecnico di prim’ordine come prandelli garantisce alla squadra e all’ambiente tutto. vorrei invece portare la tua attenzione sull’articolo scritto da un tuo adepto (petri) su violanews e riguardante montolivo. a suo parere dovrebbe sempre giocare e pone l’interrogativo: avete ancora dubbi al riguardo? io dico di si, ma piuttosto che dubbi voglio chiamarli certezze. ho ancora più certezze che prandelli sta una volta di più dimostrando il suo grande valore umano centellinando le prestazione troppo spesso opache di montolivo e lo sta guidando sulla strada complicata del grande centrocampista completo e su cui la fiorentina potrà contare per i prossimi 10 anni. petri può esprimere il suo parere per l’amor del cielo ma non può dire “avete ancora dei dubbi?” poichè secondo me montolivo ne ha ancora tanta di strada da fare, causa la sua mancanza di carattere e di cattiveria. state tranquilli che prandelli che non è un autolesionista, quando avrà nelle sue file un centrocampista che farà la differenze per tutta la partita e su tutti i campi lo farà giocare.non ci sono dubbi. ciao david e complimenti per la tua assoluta competenza e correttezza, dote troppo spesso mancante nel giornalismo sportivo.. ciao gianfranco.
Dicembre 12th, 2006 alle 09:39
Caro David, alla Fiorentina sono tutti bravissimi :l’allenatore, il Direttore Sportivo, la Proprietà, lo staff Medico e financo i magazzinieri !! Ma io mi chiedo : sarà sufficiente per vincere qualcosa ??!!?? A giudicare dagli eventi degli ultimi ultimi anni direi proprio di no !!! I poteri forti del calcio hanno sempre e sistematicamente fatto di tutto, in maniera talvolta lecita e spesso illecita, per rendere inutile quello che veniva fatto di buono sul campo, sottraendoci quello che ci spettava di diritto e coinvolgendoci con vergognose manovre in eventi rispetto ai quali ( ed ora sta venendo a galla faticosamente, ma inutilmente, la verità!!!) rispetto ai quali non solo si era totalmente estranei, ma facendoci addirittura passare dal ruolo di vittime a quello di capi della cupola !! Il riconoscimento prestigioso, ma formale, a Prandelli può restituirci una minima parte di quello che ci è stato surrettiziamente sottratto ?????
Dicembre 12th, 2006 alle 13:14
te sei un p’ò un profeta ,
fai il post su pazzini e pazzini spara una doppietta
post su montolivo e bang , super prestazione di montolivo…
mha!
P.s
a canale 10 sono un tantinello di fuori
hanno fatto la trasmissiono con dietro un fotomontaggio di montolivo con la corona in testa intitolato re riccardo,
non sarà un pochino esagerato , per la prima partita giocata ad un livello piu alto da parte delgiovane fantasista viola?
ciao grande david
Dicembre 12th, 2006 alle 16:56
David dato che il mercato di gennaio si avvicina faccio una piccola divagazione: leggo che HEITINGA, difensore dell’Ajax nonchè della nazionale olandese, è sul mercato per 3,5 mln…. a me schifo non farebbe, anzi!
Io lo comprerei subito, tu cosa pensi?
Sai se c’è un reale interessamento della Fiorentina?
Dicembre 12th, 2006 alle 17:09
secondo me già l’anno prossimo si potrebbe lottare per lo scudetto.se prendiamo un marchionni sulla fascia destra, un centrale fortissimo tipo samuel,che fa reparto( peccato per vidic, fa anche gol decisivi al manchester..), magari un altro centrocampista forte e di personalità, siamo a posto. due attacanti così forti e all’apice della carriera,ce l’hanno pochissime squadre al mondo, vanno sfruttati ora.
Dicembre 12th, 2006 alle 19:15
Il “problema” di Montolivo – se si può considerare un problema giocare in serie A da neanche maggiorenni – è che il calcio di oggi non è quello dei tempi di Antognoni: oggi la mezz’ala deve avere molta fantasia, molta tecnica, molta tenacia ed aggressività. Guardate Pirlo: fisicamente è modesto ma oltre a ricamare adopera anche la vanga quando non ha il pallone. Con il pressing sfissiante ed i muscoli di oggi il centrocampista – farfalla non esiste più. Il centrocampista completo, oggi, è questo e Montolivo deve far di tutto per diventarlo.
Dicembre 13th, 2006 alle 13:09
Ciao Guetta , non ci conosciamo ma dalle volte che ti ho sentito , credo di potermi permettere il “Tu”. Ti scrivo perchè non condivido questi toni trionfalistici continui che organi di stampa e tifosi tributano da sempre a questa società , pur non avendo vinto niente e con risultati francamente buoni ma non strabilianti , siamo la fiorentina non l ‘Empoli .Ci beiamo con l ‘ipotetico quarto posto , mi chiedo ma chi ci avrebbe dovuto superare se fossimo partiti tutti da zero ? Neanche quarti dovevamo arrivare con il livello del campionato attuale?Io continuo a non capire il famoso Progetto , perchè se deve essere il quarto posto faceva sicuramente meglio quel mitico ristoratore di Aldone Agroppi , e bastava il Conte , non era necessari scomodare uno degli uomini più ricchi d ‘Europa , con mister panchina d ‘oro.Un saluto e alziamo questa benedetta asticella , perchè altrimenti , secondo me ragioneremo sempre da provinciali.Un salutone Viola