Montolivo? Stagione da 5,5
Ho un’ottima considerazione del Montolivo calciatore, che per me vale da 6,5 a 7, a seconda dell’annata che imbrocca.
Quella di quest’anno è nettamente inferiore alle aspettative e sono rimasto anch’io deluso perché speravo in un suo contributo molto più alto alla causa viola.
La media complessiva è sotto la sufficienza e non sarebbe neanche da portare in Nazionale, se non facesse parte dei fedelissimi di Prandelli.
Ha inciso pochissimo, all’inizio era quasi paralizzato dalla paura, poi si è un po’ ripreso, ma non sta certo giocando all’altezza delle sue possibilità.
Il suo sarà un addio avvelenato, come non sarebbe dovuto succedere.
Detto questo, io continuo a non capacitarmi dell’odio (sì, odio) che questo quasi ex giocatore viola è riuscito a calamitare negli ultimi otto mesi.
A parte la bischerata infantile di Verona, che io avrei risolto con una bella donazione alle popolazione alluvionate, e l’espulsione di Udine, il suo comportamento è stato irreprensibile dentro e fuori dal campo.
Voglio dire: se ce la prendiamo con lui, che dovremmo dire di Vargas e Kharja, per tacere dei senza patente, di quelli visti e beccati nei soliti locali e alle solite ore?
E in campo ha giocato peggio di Lazzari, Kharja, Romulo, Salifu, Vargas, per parlare solo dei suoi compagni di reparto?
Non credo proprio.
Certo, da uno come Montolivo, che andrà non a caso al Milan, ci saremmo dovuti aspettare molto di più e non è normale che sia stato inferiore a Behrami e anche a Pasqual.
Ma questa tutta questa voglia di vederlo ad ogni costo in tribuna a me pare una sorta di sfogo alle nostre frustrazioni viola che hanno ben altre origini.
P.S. Guardiamo di chiarirci: io non faccio alcun paragone con Salifu, non metto a confronto due giocatori che sono distanti anni luce per stipendio, esperienza, potenzialità.
Ho solo detto che complessivamente, e soprattutto oggettivamente, il rendimento di Montolivo è stato per ora superiore, pur nella sua mediocrità.
E spero di invertire il mio giudizio a fine campionato, ma Salifu, che deve crescere e a cui va dato tutto il tempo di crescere, ha per ora giocato bene solo le prime partite fino all’errore di Roma.
Marzo 1st, 2012 alle 06:56
Secondo te Salifu ha giocato peggio di Montolivo???!!!
David guarda che oggi e’ il primo di marzo, non il primo d’aprile.
RISPOSTA
Se partiamo da quello che abbiamo visto, direi di sì, anche se sono entrambi sul 5,5.
Se poi invece consideriamo quello che ci aspettavamo e che sono in grado di dare, è chiaro che non esiste confronto: Montolivo ha deluso molto più di Salifu.
Ciao,
David
Marzo 1st, 2012 alle 06:58
lascia stare SALIFU, povero ragazzo ma ti ha fatto qualcosa di personale? mettere sullo stesso piano mosciolivo e salifu è veramente una brutta cosa, non è che il tuo amico procuratore del campione di caravaggio ti ha un pochino condizionato? e poi vediamo il prossimo anno al milan cosa saprà fare sempre che lo prendano, intanto ache ieri sera prestazione vergognosa con l’italietta del suo amico perdelli.
RISPOSTA
A me Salifu non ha fatto niente e spero che diventi un gran centrocampista.
Il tuo post è vergognoso: non mi condiziona proprio nessuno, so sbagliare da solo
Marzo 1st, 2012 alle 07:57
Mi rifiuto di commentarlo.
Marzo 1st, 2012 alle 08:02
Montolivo è un buon giocatore ma come hai detto bene Te, con un rendimento dal 5,5 al 6,5 max. Ormai lo si conosce bene ed i suoi gol sono pochissimi, gli assist poco più e poi ci lamentiamo che un si segna…
Certo con la squadra che abbiamo, resta uno tra i migliori, è tutto dire !
COMUNQUE FA BENISSIMO AD ANDARE VIA, cosa rimane a fare in una società allo sbando e senza dirigenza, che per di più non ha il minimo rispetto per chi ha dato tanto per questa maglia ( Antognoni, Batistuta, Di Livio, Riganò, Jorgensen, solo per fare qualche nome). Infatti si vedono i risultati…
Marzo 1st, 2012 alle 08:05
Forse mi attirerò molte critiche e certo non pretendo che il mio pensiero sua condiviso. E’ vero, Montolivo sta facendo una stagione al di sotto delle sue possibilità ma non so se sia tutta colpa sua. E’ legge della fisica che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria e , a mio parere, con Montolivo ne abbiamo la dimostrazione. 1. Gli e’ stata tolta la fascia non per volere dello spogliatoio. 2. E’ stato dichiarato: da oggi non e’ più un giocatore della Fiorentina. 3. Media e rappresentanti della Società fanno a gara a criticarlo. 4. I tifosi lo fischiano a prescindere…pretendiamo anche che giochi caricandosi sulle spalle una squadra fragile e impaurita come se ne fosse ancora il Capitano? Che giochi come se fosse un giocatore della Fiorentina? Che si impegni sapendo che il suo impegno verra’ riconosciuto? Che vada in campo sereno? Non pretendiamo un po’ troppo?
A mio parere quando uno crea le condizioni di cui sopra deve essere anche in grado di avere delle soluzioni immediate, cioè cessione e sostituzione adeguata del giocatore, altrimenti sta zitto…in questo modo cosa si e’ ottenuto? E’ stato deprezzato un patrimonio della Società che andrà via a zero lire , si e’ tenuto un giocatore non più motivato che quando va bene fa il minimo sindacale , si e’ messo in difficoltà l’allenatore e si e’ fatto saltare uno spogliatoio. Complimenti si e’ fatto esattamente come quello che se lo taglio’ per far dispetto alla moglie ! …ed ancora io mi chiedo “cui prodest?”
Marzo 1st, 2012 alle 08:08
Mi rifiuto di commentare
Marzo 1st, 2012 alle 08:08
Io credo che a Montolivo siano venuti meno gli stimoli, visto che come tutti sappiamo a fine stagione se ne andrà al Milan, e anche se non dovrebbe accadere ad un professionista che percepisce puntualmente uno stipendio da nababbo, credo sia umano.
La colpa principale credo sia da dare ai Della Valle e Corvino che non hanno saputo gestire questa vicenda, perchè quando hanno saputo che non avrebbe prolungato il contratto, avrebbero dovuto venderlo e sostituirlo….
Comunque pensiamo al Cesena, che se non arrivano i tre punti la vedo proprio dura….
Marzo 1st, 2012 alle 08:10
Grazie David!!!!!
Con stima Claudia
Marzo 1st, 2012 alle 08:13
“E in campo ha giocato peggio di Lazzari, Kharja, Romulo, Salifu, Vargas, per parlare solo dei suoi compagni di reparto?”.
No, David, ma siccome è più forte – e di gran lunga – rispetto a tutti quelli da te nominati (forse Vargas… forse…), il paragone non è tra Montolivo e i giocatori da te nominati, ma tra Montolivo versione 2011/2012 e quanto Montolivo potrebbe dare e fare. Per questo rifiuto i paragoni da te fatti e per questo ritengo assai deludente la stagione di un giocatore, che, nella rosa della Fiorentina, dovrebbe essere un valore aggiunto e non uno come gli altri.
Marzo 1st, 2012 alle 08:18
Mah….Salifu ci ha messo in tutte la partite cio’ che in Montolivo non si vede da tempo immemore: l’agonismo e la fisicita’.
Per me Salifu in un ipotetico voto ha almeno un punto in più rispetto a Montolivo.
Marzo 1st, 2012 alle 08:21
Permettimi una importante correzione (IMHO):
Salifu quelle poche volte che ne ha avuto l’occasione ha giocato sempre meglio di Montolivo (come da pagelle), ed anche se avesse giocato alla pari ha giocato 2 partite in croce e comunque e’ un giovanissimo di belle speranze che guadagna in un mese quello che Riccardino prende in un anno, senza contare l’atteggiamento in campo…
Ripeto, ma che vi ha fatto Salifu????
Su Montolivo, posso anche commentare, ma ripeterei quelllo scritto gia’ innumerevoli volte a Settembre, e Verona non c’entra nulla, all’epoca ero tra quelki che lo amava e lo difendeva sempre (come si deve fare x un giocatore della Fiorentina)
Un saluto
Zachini
Marzo 1st, 2012 alle 08:25
Io credo che sia almeno da 5, se non da 4/4,5.
E lo dice uno che lo ha difeso per 5 o 6 anni di fila dai vari Donadel, Pazienza e Melo. Rileggetevi le mie lotte passate per la sua difesa per i vari siti.
La misura è colma anche per me, suo strenuo difensore.
Mi sembra involuto tecnicamente, atleticamente appesantito e goffo. E anche svogliato, purtroppo …
Gli anni scorsi non perdeva un contrasto ed in velocità (anche se non era un fulmine) andava il doppio di Donadel.
Ora è un birillo dell’autostrada che viene saltato sistematicamente dagli avversari, gli mancano solo le strisce arancioni orizzontali perché bianco lo è di suo.
Spero solo che questo rendimento non sia il risultato di un calo di professionalità, altrimenti ci sarebbe veramente da arrabbiarsi.
Tre mesi e volteremo pagina. Speriamo in meglio.
Marzo 1st, 2012 alle 08:27
Caro David, il buon Montolivo farebbe bene ad impegnarsi e giocare come sa finchè è in maglia viola, perchè se va al Milan farà molta panca e forse anche un po’ di tribuna.
Un giocatore che a ventisette anni non si è ancora ben capito quale sia il suo ruolo e quale posizione debba tenere in campo non è e non diventerà mai un top player ( un Pirlo tanto per fare un esempio )!!
E’ un giocatore che non eccelle in niente e che se fosse un ciclista arriverebbe sempre con i primi, ma non vincerebbe mai una corsa !!
Marzo 1st, 2012 alle 08:28
David il fatto è che da un giocatore che è ritenuto un grande giocatore e che gioca nella zona di campo più delicata non posso accontentarmi di qualche bella giocata dopo una miriade di passaggini al’indietro, di palle perse. Uno come lui dovrebbe prendere in mano la squadra, spronarla, tenere palla nei momenti difficili, segnare 4-5 gol. E io questo lo dico da sempre, questi difetti lui li ha sempre avuti. E’ un giocatore da 6- 6,5 che probabilmente in una squadra di campioni darà il suo buon contributo ma che quando c’è da caricarsi una squadra sulle spalle non ha la personalità per farlo. D’altronde negli ultimi due anni titolari fissi non sono stati cerci o felipe o kharja, ma lui, natali, gamberini, boruc, pasqual, vargas, gilardino, lazzari (quest’anno). Se con questi siamo nella situazione attuale un motivo ci sarà, forse questi giocatori sono stati un po’ sopravvalutati.
Marzo 1st, 2012 alle 08:37
Ma come fai a dare 5,5 a Montolivo? Allora lo reputi un brocco, perchè se fosse il fenomeno che spesso decanti sarebbe da 3. A mio avviso non è da piú di 4,5. Te che hai certamente piú memoria storica delle partite di me dimmi quando è stato realmente decisivo in positivo e quando è stato pessimo (non dico insufficiente, dico pessimo), a memoria io direi che sia in vantaggio la seconda categoria.
Non condivido il paragone con Salifu, perchè non possono essere messi sullo stesso piano, senza contare che ed me Salifu è da 6 pieno. Romulo per me è “vittima”della pessima stagione e della confusione mentale degli allenatori compreso Rossi.
L’odio come dici te per me nasce dal fatto che comunque il tifoso si senta tradito da uno che ha fatto il capitano, che ha aspettato la fine dello scorso campionato per dire che non rinnovava e che poi ha condito la stagione successiva delle prestazioni che sono sotto gli occhi di tutti, certo che un altro giocatore probabilmente sarebbe stato giudicato in modo piú magnanimo, ma sinceramente ben gli sta.
Marzo 1st, 2012 alle 08:37
per me non arriva al 5 e soprattutto è un problema di cattivo esempio per tutto lo spogliatoio; non avendo potuto, per regole federali, firmare un contratto prima del 1 febbraio, è chiaro che ha tirato indietro per non rischiare di rovinarsi l’ingaggio futuro.
E’ come a scuola..se dai 5,5 a Montolivo, allora a Salifu devi dare 8, a Nastasic 9 e persino a Cerci 7, che ha deciso alcune partite
Marzo 1st, 2012 alle 08:42
Io sono certo che se Montolivo smettesse di essere un ragazzo educato, di buonissima famiglia e appartenesse alla categoria becera ed ignorante della maggioranza dei calciatori, sarebbe un disastro. Vale a dire che se ci raccontasse la sua verità, che noi non conosciamo e dicesse come sono andate le cose, per qualche dirigente sarebbe un problema. Ne sono certo. Mi dispiace perchè lo hanno messo nella lista dei vari Jorgensen, Dainelli, Prandelli e tanti tanti altri, ce lo hanno dato in pasto e lui ha abboccato, esca utile a non farci vedere il nulla che ci sta circondando,di errori da dilettanti, ennesimo esempio di una spocchia che a me non piace, anzi ve lo devo proprio dire, mi sta disgustando. Secondo voi, uno compra una casa per andare a viverci con la compagna ad Aprile mettiamo e a Maggio vuole andare via? E’ pazzo o forse gli è stato detto qualcosa che lo ha ferito e deluso? Lasciamocelo ogni tanto qualche dubbio, va bene la narcosi, ma ci sono troppe cose che non tornano.
Poi ha deluso tecicamente quest’anno, non piace, chi lo ritiene bravo, chi no, ma questo è un altro conto..Via certamente ma trovo questo massacro di una bassezza infinita.
Sui paragoni non mi soffermo perchè ognuno vede il calcio a modo suo, ma faccio una riflessione:oh ragazzi, dobbiamo certamente vendere Montolivo, Vargas, De Silvestri,Cerci, Lazzari e chi ha deluso,comprare qualcosina che manca anche adesso assolutamente ma a) ci vogliono i soldini, vogliamo dire un 30-40ino di Euro e sono basso, b)sbaglio o avevamo una squadra che è stata volutamente distrutta?
Io aspetto Giugno, mi auguro che Montolivo parli, solo questo!
Marzo 1st, 2012 alle 08:50
La colpa principale di Montolivo: avere messo la propria faccia e la propria firma (mancata) certificando che i Della Valle stavano ridimensionando, e non di poco, il “progetto”. Questo è il motivo per cui la società gli ha dichiarato guerra totale in estate, salvo poi doversi mettere la sordina per cercare di farlo giocare tranquillo, non avendo comprato un sostituto all’altezza.
Ieri sera ho visto gli ultimi 20 minuti della Nazionale ed era lampante come Montolivo giocasse in maniera diversa rispetto al campionato, molto più in verticale e proponendosi sempre negli spazi senza palla. Chi lo attacca per partito preso dice che da noi ha staccato la spina, io invece mi chiedo anche quanto gli sia più difficoltoso verticalizzare nella attuale fiorentina che ha giocatori più scarsi e che quasi sempre aspettano la palla da fermi.
Oggi a Firenze di bandiere non ne abbiamo, e lui forse non ne ha la “stoffa”, ma sono convinto che se il 2 febbraio i della valle avessero licenziato corvino assumendo un duo tipo quello della Roma, Baldini-Sabatini, rilanciando le proprie aspirazioni per il prossimo campionato, tutto sarebbe stato possibile, anche un suo rinnovo di contratto.
Ma noi continuiamo con corvino e le sue scommesse e andrea si manifesta solo quando le cose sembrano precipitare per dirci di stare tranquilli, che tutto va bene, che ci vuole bene ma senza cittadella….
Marzo 1st, 2012 alle 08:52
Quando sarà alla corte del …. ci rivelerà oscure verità sul suo passato violaceo.
Rimane comunque e sempre un gran sopravvalutato, ma anche opportunista: perché ha accettato la fascia di capitain se sapeva che sarebbe andato via??
“cattivi pensieri”
Marzo 1st, 2012 alle 08:52
Montolivo penso sia una persona corretta ma come giocatore mi ha molto deluso .
Ha tutte le potenzialità del campione : tecnica , tiro , senso della posizione e corsa . Gli manca però la personalità . Non è un leader e quindi va bene a fare il comprimario anche in una grande squadra ma non il giocatore di riferimento di una squadra come la ns . Non credo che il rendimento di quest’anno ( condivido il 5,5 di media ) sia dovuto alla scadenza di contratto ( quanti grandi giocatori sono o sono stati nella sua stessa condizione rendendo sempre il massimo : il Pirlo dello scorso anno al Milan solo per un esempio ) , ma alla sua mancanza di personalità . La società ha fatto bene a toglierli la fascia di capitano : se uno non crede più nella Fiorentina non ne può essere il leader . Sul suo utilizzo o meno , pur lasciando la scelta a Rossi , io lo farei giocare comunque fino a salvezza acquisita e poi … arrivederci !!
Forza Viola e tutti a tifare allo stadio
Marzo 1st, 2012 alle 08:52
Rinnovo la mia ferma convinzione che il signore di cui parli è un mediocre nell’ambito della sua professione e un mediocre come uomo.
Trattasi di flatulente sciacquetta che si è giocato l’amore e la gratitudine di Firenze, e che non avrà il rispetto di Milano o di Torino o ogni dove se ne vuol andare.
Farà il tappabuchi di Ambrosini che a sua volta lo fa ad altri.
Per me, per vivere andrebbe a far cartoni con l’Ape.
le migliori cose
Immonda bestia
Marzo 1st, 2012 alle 08:57
Grandissimo Pietro Vuturo, sono completamente d’accordo. ha solo dimenticato di ricordare che il piu’ grande d.s. del mondo disse che non aveva rinnovato per 100.000 €. forse conveniva dargliene 200.000 e non farlo andare via a = €?
Marzo 1st, 2012 alle 08:57
Purtroppo sono anni che sento dire che aspettiamo il vero Montolivo, che ha potenzialità inespresse che sarebbe un grandissimo giocatore. Sono anni che mi delude,io da uno con quelle potenzialità mi aspetto sempre che possa cabiare l’inerzia della partita ma, pochissime progressioni palla al piede, non tenta mai un dribbling e non prende quasi mai la porta. Si diciamo che può essere un giocatore da 6.5 ma quello lo era anche Donadel, lui doveva essere un giocatore da 7/8 e non lo è quasi mai stato. Certo poragonarlo al resto del centrocampo viola mi pare ingeneroso perchè gli altri, almeno quest’anno, sarebbero veramente gocatori da serie inferiori. Il Monto nonostante i limiti dimostrati è l’unico capace di giocare in verticale o di fare un lancio di 50m sui piedi. Beherami ottimo incontrista ma l’impostazione proprio non è il suo pane. Salifu ha fatto una decina di partite con alti e bassi come giusto che sia per un giovane io non lo paragoneri a chi gioca da 10 anni in serie A. Vediamo se Montolivo a Milano farà quel tanto profetizzato salto di qualità.
Marzo 1st, 2012 alle 08:57
Montolivo uomo non lo discuto. Non lo conosco e quindi non mi permetterei.
Montolivo calciatore non mi piace, ma sono gusti. Un centrocampista dal gol tutt’altro che facile e che si rifugia spesso nel “passaggio più semplice che c’è” è un giocatore che fa il suo compito, nè più nè meno. Non è un valore aggiunto, insomma.
E’ il Montolivo “professionista” che mi ha pesantemente deluso. Sarò (ovviamente) di parte in quanto tifoso Viola, ma lasciarsi crescere in una squadra ed in una città che ti coccolano per poi andarsene alla prima vera occasione credo sia un brutto gesto. Almeno, visto che stai per andartene anche per il vil denaro, fai in modo che la squadra che ha investito in te riprenda parte di quell’investimento…insomma lascia una traccia, visto che grazie a te non c’è nessun trofeo in bacheca!
PS: se Montolivo in generale è da 6,5/7 sarei curioso di sapere la media voto di Pirlo, Marchisio, Boateng, De Rossi, Behrami, Inler….
Marzo 1st, 2012 alle 08:58
concordo con Pietro Vuturo, ma vorrei aggiungere un commento:
certo per uno che vuole, anzi vorrebbe, giocare al Camp Nou deve mostrare qualcosa in più degli altri e non ci sono scusanti
ora come ora cosa ci fa al Camp Nou, ci va in gita
Marzo 1st, 2012 alle 08:58
CHI????? il rallentatore di gioco per eccellenza??? il problema è che doveva essere messo fuori rosa a inizio stagione e il corvino doveva comprare un sostituto plausibile (buttarsi su nocerino in tempi non sospetti no eh?!).
Aspetti la scadenza per poter guadagnare di più? mi fai cosi schifo che ti spedisco in tribuna….insieme al danno permanente natali.
Marzo 1st, 2012 alle 08:59
Per me è da 4 senza discussioni, non incide mai, non imposta, non contrasta, fa un po di tutte e 2 le cose ma come lo potrebbero fare altre decine di giocatori.
Sopravvalutato e incomprensibilmente difeso da buona parte della stampa.
Detto questo, non vuol dire che i vari Lazzari, Ljajic e Vargas abbiano fatto meglio.
Marzo 1st, 2012 alle 09:02
Gianni post22@ credi veramente che non abbia rinnovato per 100000 € ?!?!?!
o forse perchè dopo il mondiale qualcuno con la cravatta gialla ha cominciato a soffiargli nelle orecchie….spero sinceramente che faccia come mexes e aquilani.
mamma mia stamani quante ne devo sentire?!
Marzo 1st, 2012 alle 09:03
La stagione di Montolivo è da 4 pieno.
Secondo me per fare i passaggini all’uomo accanto poteva giocarci qualsiasi cristiano dotato di piedi.
Montolivo non crede nel progetto, bene in tribuna con felipe e Marchionni.
Marzo 1st, 2012 alle 09:07
Per Cesena ci vuole l’JCA: Jovetic dietro Cerci e Amauri! Ciao David e forza Viola
Marzo 1st, 2012 alle 09:09
Montolivo 5 Lazzari 4,5 Kharja ng Romulo ng Salifu 6 Vargas 4
Marzo 1st, 2012 alle 09:10
io penso che montolivo sia sempre stato sopravalutato. all’inizio della carriera aveva fatto intravedere delle promesse che poi non ha mantenuto. sono molti anni ormai che gioca titolare in serie A e secondo me ha dimostrato buona tecnica, corsa normale, tiro buono ma non vede la porta, poca grinta, non incide nelle partite che contano. diciamo un giocatore da 6 – 61/2. se va al Milan pprevedo molta panchina.
Marzo 1st, 2012 alle 09:13
I fiorentini sono come le gazze, si gettano su tutto ciò che luccica e solo in seguito si accorgono di aver a che fare con un pezzo di latta. Corvino, dopo un pò che è da queste parti, sa che Firenze si lascia abbagliare facilmente e quindi porta al Franchi tutto ciò che trova facendo passare gli scarponi per campioni. Poi, se tutto va bene, tanto di guadagnato, se no pazienza. Grande Pantaleo, ha capito tutto di Firenze.
Al Milan qualcuno farà qualche partita, ma ci sarà modo e tempo per riparlarne.
Marzo 1st, 2012 alle 09:15
lo manderei in tribuna per due motivi seconde me logicissimi:
1) si comincia a vedere su chi si può contare l’anno prossimo
2) se il giocatore più pagato della squadra si limita a fare il “compitino”, e neanche tanto bene, perché gli altri dovrebbero “sputare sangue”?
Marzo 1st, 2012 alle 09:17
Non ho mai stravisto per Montolivo,buon giocatore per dieci partite all’anno .Il suo nulla in questa stagione e’ fortemente condizionato perche’ scaricato dalla societa’ e dato in pasto ai tifosi.Aspettiamo di conoscere anche la sua verita’.Detto questo,con Montolivo si perde e senza Montolivo si va diritti in B.Se non sbaglio da quando e’ in viola,in tutte le partite in cui e’ mancato si e’ vinto solo 1 volta e,se tutti gli allenatori preferiscono averlo in squadra ,un motivo ci sara’ pure!. Cerchiamo in questo momento di far quadrato attorno alla squadra: dobbiamom salvarci!
Marzo 1st, 2012 alle 09:19
Scusa David, ma non sono daccordo. Montolivo non ha mai dato prova di maturità calcistica, a parte forse l’anno del furto “Cempions”. Ha sempre tolto il piede. Per me, e l’ho scritto a suo tempo, andava mandato via a giugno. Per me è da 4. Lorenzo.
Marzo 1st, 2012 alle 09:20
Ieri però mi sembrava corresse un po’ di più!
Ruffiano…
AAA SPORT SERIO CERCASI!!!
Stanotte il cinghiale in umido con le ulive mi ricercava, così m’è venuta una riflessione: ma a quale sport vale la pena appassionarsi?
Il CALCIO è in disgrazia, stritolato nelle spire degli interessi economici, degli abusi e dei soprusi, della prepotenza e dell’ipocrisia.
M’ero dedicato alla MOTO GP, ma Rossi, che fa la pantomima all’inno d’Italia guardando al tricolore, poi evade 70 milioni al fisco…
Mi piaceva il CICLISMO, ma il doping l’ha rovinato definitivamente, rendendo gli atleti tra i più bugiardi e ridicoli di tutte le categorie sportive.
Il TENNIS ormai è in mano ai giganti che sparano palline a 200km/h, e poi non ho 4-5 ore di tempo per seguire una partita, mica sono in pensione…
Anche la PALLACANESTRO è in mano ai giganti! Ma nonostante l’abbia anche praticata, non mi ha mai coinvolto emotivamente.
L’ATLETICA è vittima del doping, e ogni prestazione va presa con le pinze perché le aberrazioni sono dilaganti e non posso sospettare tutto…
Il PUGILATO mi piaceva assai e facevo le ore piccole per vedere The Marvellous, poi me lo sono perso e non credo sia tutta colpa mia…
Avete suggerimenti?
Sennò aspetto LONDRA 2012 e guardo un po’…
Marzo 1st, 2012 alle 09:22
Mi rifiuto di commentare!
Marzo 1st, 2012 alle 09:23
Ma che stimoli deve avere uno che gioca in una squadra che tende a vivacchiare, dove ognuno tira l’acqua al suo mulino..dove non si sa icche si farà domani?. Detto questo, attendiamo la sua versione dei fatti…aspetto ancora quella di Vittorio della prima retrocessione per la verità, ma ormai è caduta in prescrizione.
Marzo 1st, 2012 alle 09:24
Caro Stefano post 26,
io non credo a niente. ho solo riportato quanto detto dsl miglior d.s. del mondo vincitore di 4 sciempions.
Marzo 1st, 2012 alle 09:24
però stamani c’è una bella novità…Montolivo ha dichiarato che c’è la possibilità (forse, chissà, probabilmente) di andare al Milan…è davvero una sorpresa!!! Non capisco davvero chi difende Montolivo, non dal punto di vista umano (sarà una bravissima persona), ma dal punto di vista del tifoso della Fiorentina; ha fatto perdere una valanga di soldi alla Fiorentina (non ai della Valle o a Corvino) stando un anno intero a fingere di pensare sulla proposta della società; una persona corretta avrebbe chiesto di essere ceduto nel 2010, evitando questa situazione
Marzo 1st, 2012 alle 09:26
Non confondiamo l’aspetto tecnico con l’aspetto rapporto con la società:
Tecnicamente è stato penoso,
Se è stata la società a mandarlo via, come Pietro e altri sostengono, non gli da diritto a giocare come gioca, visto che allo stipendio non rinuncia. Il voto è alle prestazioni e alle intenzioni.
Poi si può sapere quanto l’ha pagata casa, ha fatto il mutuo come tutti i cristi o forse i soldi ce li ha? Dato che non mi risulta che la casa gli venga espropriata se va al Milan potrebbe essere un investimento, niente di piú, o comunque la casa a fine carriera. Avesse detto firmo, avrebbe lasciato il cerino a coloro che lo vogliono cacciare, invece non l’ha detto e fino a smentite ufficiali è lui che non ha rinnovato con un contratto con le stesse condizioni di Jojo
Marzo 1st, 2012 alle 09:27
scusa david ma paragonare salifu a montolivo è come paragonare batistusta a castillo
non perchè montolivo abbia le capacità di batistuta…
il paragone non regge.
montolivo ha piu capacità di salifu, piu esperienza.
salifo è giovane e si impegna al massimo delle possibilità.
in una squadra quadrata che da il massimo, questo ragazzino emergerebbe.
rispetto a montolivo, salifu quantomeno dimostra carattere, non si tira mai indietro.
detto questo riccardo non ha tutte le colpe in questa stagione vergognosa.
la sua vicenda è stata gestita male 2 anni fa.
e quest’anno c’ha messo molto del suo.
Marzo 1st, 2012 alle 09:28
Ho solo una risposta al tuo post: IO NON VOGLIO PIU’ VEDERE MONTOLIVO CON LA MAGLIA VIOLA ADDOSSO.
Marzo 1st, 2012 alle 09:30
Si Vuturo, infattì ci va per l’aria pulita a Milano! ma un sarà che è a te che te le raccontano?
Marzo 1st, 2012 alle 09:32
io dico che una delle poche soddisfazioni calcistiche di quest’anno è stato il goal di clint dempsey ieri sera.
non riesco a tifare la nazionale italiana….
Marzo 1st, 2012 alle 09:34
Beh che dire David,fino a un 3/4 anni fa’ ero ancora convinto che montolivo potesse diventare un campione,che gli mancasse solamente di compiere l’ultimo step per essere il nostro capitano del terzo scudetto.si proprio così il capitano del terzo scudetto,perché ancora in quell’epoca avevo ancora una grande fiducia anche nella società,ed ero veramente convinto che con una crescita continua di entrambi società/squadra montolivo,alla fine avrei potuto “vendicare”lo schiaffo preso,nel disgraziato maggio dell’82 quando allora 13enne distrussi un radio/stereo (di quelli che si usavano in quei anni),al 90′ di Cagliari-fiorentina.ed allora cosa dire? ho cannato in tutti e due i casi! la società ha spento i miei sogni di gloria,quando eravamo sulla buona strada,(vedi autofinanziamento,via prandelli,dimissioni dv,ecc.),e montolivo e’ rimasto solo l’ipotesi di un campione,giocatore con notevoli mezzi tecnici e fisici,non supportati a livello caratteriale.calciatore totalmente incompiati,non e’ un leader un trascinatore,non la butta mai dentro,fa pochissimi assist (e le più volte sono per gli avversari),in questi 7 anni quante volte ha inciso decisamente sul risultato di una partita?.per me David le stagioni di montolivo sono state tutte tra il 5.5 e il 6/6+ ad eccezione di questa attuale da 5.e’ un giocatore indispensabile per questa viola di quest’anno? SI! ma ci vuole tanto poco ad esserlo,e’ un calciatore da grande team,e da nazionale?,pur vivendo un momento a livello nazionale di pochezza tecnica,ho i miei dubbi.in un top team tipo BILAN o GOBBENTUS sinceramente lo vedo di molto in panca,BOATENG,NOCERINO,VAN BOMMEL,PIRLO,VIDAL,MARCHISIO,senza contare i vecchi AMBROSINI,GATTUSO,sono obiettivamente di un’altro livello,livello a cui Riccardo poteva tranquillamente aspirare,ma che la mancanza di palle,non gli ha permesso,almeno fino ad adesso.in sostanza montolivo e’ un bravo ragazzo?,nella querelle con la società per il non rinnovo,ha ragione lui?,non lo so’ e non me ne frega niente,e un mezzo giocatore che non ci ha dato niente,che per 6 lunghi anni abbiamo tenuto,svezzato,e coccolato nella vana speranza di tirarci fuori qualcosa di buono,fallendo miseramente,ha apportato poco in campo,e niente a livello finanziario,quindi medaglina di cartoni e fuori dai co….ni!!.P.S in quanto all’odio che c’e nei suoi confronti,oltre hai motivi che appena citati,può tranquillamente ringraziare anche le “3 marie” (Claudia,Magda,Cordelia)che hanno notevolmente contribuito ha farlo rimanere sulle p@77e,con i loro 643270 deliranti post,su tutti i possibili siti che parlano della viola.complimenti siete riuscite nell’esatto contrario di quelli che erano i vostri intenti,per fortuna che non siete avvocati!
Marzo 1st, 2012 alle 09:35
Io invece non comprendo la necessità delle continue difese d’ufficio del sig. Montolivo che, come Te caro David, si assumono anche altri rappresentanti della stampa locale. Gravi sono anche le responsabilità della ACF Fiorentina che non ha voluto tirare fuori i soldi per prendere (a luglio non il 31 gennaio alle 18.59 secondo l’uso del nostro DS) e/o cercare una valida alternativa che, verosimilmente, in giro per il mondo era forse possibile reperire con maggiore accortezza. Ma i fatti questi sono. Trovo ingiusto, invece, mettere sullo stesso piano Salifu (neanche venti anni e dieci gare in A) con il sig. Menevadoalmilan che gioca da sette anni nella Fiorenti e ritengo abbia almeno 250 partite in A, svariate in coppe europee e anche una trentina in nazionale. A Firenze già in passato abbiamo bocciato precipitosamente alcuni giovani perchè dopo due-tre partite di qualità poi non ne avevano imbroccate altre. L’ultimo su cui si dubitava e che ora è il pezzo pregiato si chiama Stefan Jovetic. Quindi prima di tranciare giudizi su Salifu, Nastasic (che ha esordito nella nazionale maggiore) e magari Acosty (perchè non lo porta più in prima squadra?) ci andrei piano. Lijaic invece credo sia opportuno cambi aria, di occasioni ne ha avute tante, fossi il proprietario della ACF Fiorentina chiederei spiegazioni a chi lo ha pagato 6,5 mln. Sempre a questa persona chiederei perchè, senza aver avuto in mano il contratto di El Hamdaoui per tempo, ha sbolognato velocemente due attaccanti giovani quali Seferovic (pagato 2,5 mln) e Babacar che comunque avrebbero fatto numero nella nostra asfittica e sghimbesciata rosa offensiva. Infine tutti parlano benissimo di Romizi (secondo alcuni potrebbe essere un’ottima alternativa al modello) invece sembra che una certa persona riusciràa a farlo andare via a 0€ perpetuando la serie dei regali quali Maggio, Pazzini, Osvaldo (entrambi venduti a prezzi modesti!!) e mille altri. Come scordare il capolavoro della cessione di Kuzmanovic a 24 ore dalla chisura del mercato, la cui partenza sarebbe stata compensata dal lancio del giovane e fenomenale Di Tacchio (3mln dall’Ascoli) per il quale avevamo battuto la concorrenza del Chelsea, Real, Juve, Inter e Bayern e del quale (dopo esaltanti stagioni al Gallipoli ed al Frosinone, noti team della top 14 uefa) si sino perse le tracce nella Juve Stabia? Purtroppo temo che anche il prossimo anno ci toccherà la stessa sorte.
Marzo 1st, 2012 alle 09:36
Qui non sono d’accordo. Eccetto Novara dimmi una partita che ha “deciso” (ed anche lì a deciderla è stata JoJo ed anche Ljiaic più di lui). Ha giocato alcune partite scandalose (non solo Udine e Verona) e da uno che punta a giocare al Camp Nou o in Nazionale o solo ad essere uno che fa la differenza non è accettabile che in più di 20 partite si ricordi solo la partita di Novara come “molto buona” mentre se ne ricordano diverse/molte inguardabili. Certo se poi il paragone è con Romulo allora fa quasi bella figura.
Comunque sia uno che dice che non crede più nella squadra dove gioca e fissa la data di scadenza per me può andare ed io a costo di far giocare Salifu tutte le domeniche va in tribuna, vorrà dire che non avrò l’uomo che mi risolve la partita col Novara, pazienza.
Marzo 1st, 2012 alle 09:41
Mi rifiuto di commentare!
Marzo 1st, 2012 alle 09:41
il paragone tra salifu e l’omuncolo in questione non si pone: è ovvio che montolivo gioca meglio, ha 27 anni, è un nazionale, grazie al cavolo! ma salifu è forte ed è del 92. io lo lascerei in pace. è come paragonare gilardino a babacar.
il post è semplicemente incommentabile: questa personcina con i suoi giochetti ci ha fatto rimettere milioni su milioni e non diamo la colpa a corvino anche di questo, per favore. se passatina amava cosi tanto firenze e davvero voleva restare bastava che avesse preso una penna in mano. gli è stato chiesto anche a stagione iniziata. si scommette cosa ti pare che va al milan? il capitano più indegno della storia viola e non ti capaciti del perchè è cosi odiato? boh..! per il rendimento stendiamo un velo pietoso, ho notato che gli dai quasi sempre la sufficenza, si vede che vediamo il calcio in modo molto diverso. per me è da 3,5 molto peggio di karjia, di lazzari e degli altri che almeno qualche piccola attenuante ce l’hanno. lui ha sempre giocato col freno tirato, non ha preso una pedata in tutto il campionato, ha giochicchiato molto al di sotto delle sue possibilità, perchè lui sa giocare molto meglio di come ha fatto in questi due anni. la cosa che mi stupisce molto è che ci sia qualcuno che lo difenda: se uno avesse preso le parti di nicola berti lo avrebbero buttato giù dalla fiesole, sarà che i tempi sono cambiati. per me è all’ultimo posto nella classifica di gradimento dei giocatori della storia della fiorentina anche dopo marco rossi e morfeo. mai un giocatore con indosso la nostra maglia mi è rimasto cosi sulle scatole,e io sono uno che prima del giochetto che ha fatto, lo ha sempre difeso da chi lo chiamava tontolivo e simili. andarsene era un suo diritto, ma arrivare apposta a scadenza come ha fatto è stata una vigliaccata verso la società che lo ha cresciuto e che lo ha portato in nazionale. il peggio del peggio.
Marzo 1st, 2012 alle 09:41
Se a volte mi rileggessi prima di inviare forse eviterei vari errori.
Marzo 1st, 2012 alle 09:46
A me non interessa chi ha ragione o torto, perchè qui si va a cercare sempre il colpevole.Se andò via Prandelli è colpa di uno che una volta gli disse una cosa, ora va via Montolivo è deve per forza essere colpa di un altro che glia ha detto un’altra cosa.può anche essere tutto vero, me ne frego, il punto sta che sia Prandelli che Montolivo erano dipendenti di una società e,da che mondo è mondo, un dipendente,importante quanto tu voglia, non si piò minimamente azzardare a mettere in cattiva luce chi ti sta pagando lautamente e puntualmente.E Montolivo ha fatto questo, cosa che ina una qualunque azienda del pianeta avrebbe comportato il licenziamento in tronco.
Saluti
Marzo 1st, 2012 alle 09:53
Mah. Posto che se uno fosse fidanzato con la mi figliola, e dopo qualche anno mi venisse a dire: sai che c’è? la pianto perchè ho visto che a giro ci sono ragazze più belle di lei e voglio provare a mettermi con una di queste, a me mi girerebbero le scatole (e più o meno questo è quello che ha fatto Montolivo con noi tifosi viola, indipendentemente dalle motivazioni, su cui Pietro apre scenari interessanti).
Poi in campo non sta dando veramente nulla. Perde palloni pericolosi in ogni partita, non fa un passaggio smarcante da non so quanti mesi, non tira quasi mai, e soprattutto non segna mai. Ma, più grave di tutto, da proprio l’impressione che gli importi il giusto. Poi, che Corvino poteva comprare Cigarini al posto di Lazzari, Munari, Kharja e Oliveira è vero, però io preferirei vedere in campo uno più scarso che però almeno mi da l’impressione di metterci un po’ di voglia (che poi questo mi pare il limite più grosso di tutta la squadra, e per questo vorrei un Della valle più spesso a Firenze a berciargli nelle orecchie a qualcuno di questi) rispetto a un poresunto campione svogliato.
In questo momento, per un sacco di ragioni e per colpa di tanti (diciamo 6? Montolivo, il procuratore, Corvino, ADV, il dinamico duo Mencucci-Cognigni; l’ordine può variare) Montolivo in campo ci va per fare il minimo indispensabile, e spesso non fa nemmeno quello.
Io, guardando le partite, se vedo Salifu, Nastasic, Lijaic sbagliare tendo a capire, se vedo Montolivo sbagliare mi incavolo, perchè mi pare che ci sia menefreghismo, più che altro dietro a questi errori.
Marzo 1st, 2012 alle 09:56
Montolivo è il miglior centrocampista che abbiamo, chi non lo ammette o è in malafede o mi dispiace, ma di calcio ci capisce poco. E forse con meno fischi al primo pallone sbagliato e qualche incitamento in più sarebbe anche rimasto, ma ormai il tifoso viola sembra che lo faccia apposta a mettere in difficoltà i suoi giocatori. O vediamo se domenica si comincia a fischiare lui, Lazzari, Vargas, Cerci, Pasqual ecc. al primo pallone sbagliato. E poi mi raccomando lamentiamoci se andiamo in B perchè “meritiamo di più”!
Marzo 1st, 2012 alle 10:03
Volevo far notare che il nostro unico campione ieri in nazionale ha segnato una doppietta clamorosa, il primo di testa da centravanti, il secondo STREPISTOSO.
Scusate il disturbo, continuate pure a ragionare di montolivo …
Marzo 1st, 2012 alle 10:04
Montolivo giocatore da 6 – 6,5, che secondo me al massimo può stare in una squadra di medio-alta classifica come la nostra.
Stagione di Montolivo da 5 scarso…sei stato troppo buono.
Su Salifu non ci hai capito nulla, lo bastoni troppo spesso…ma non vedi che grinta che ci mette??? Ce la mettesse Riccardino farebbe una miglior figura.
Marzo 1st, 2012 alle 10:12
Dico solo che anche ieri sera non è riuscito a centrare la porta. Non dico che doveva segnare, ma almeno tirare nello specchio della porta! Ha iniziato a giocare negli ultimi minuti, dopo la botta in testa! Magari si sarà svegliato? Vedremo domenica prossima…
Certo che il paragone con Salifu non mi piace per niente!
Saluti
Marzo 1st, 2012 alle 10:16
Post incommentabile.
Marzo 1st, 2012 alle 10:17
jack kramer: con rispetto ma secondo me le raccontano a te e il dramma è che ci credi.
Marzo 1st, 2012 alle 10:19
non menzioniamo salifu che è solo un ragazzo e se iniziamo con questi discorsi lo roviniamo. montolivo ha grandi doti, più di qualunque altro compagno di reparto. lo vorrei in tribuna perchè sono 12 mesi che tira indiatro la gamba e preferisco un lazzari o un olivera che mettono grinta che lo svogliato montolivo. altri giocatori sono stati nella situazione di montolivo, da passarella per finire ai più recenti ufo e liverani. e nessuno ha tolto loro niente perchè in campo mettevano impegno e professionalità. cosa che in montolivo non si vede.
Marzo 1st, 2012 alle 10:20
Ciao David, mi fa piacere che hai trattato quest’argomento, penso ti riferisca alla mia mail di ieri, quando ti ho scritto che vorrei vederlo in tribuna.
ci chiedi se ha giocato peggio degli altri centrocampisti? quello è il problema!! che si è adeguato alla mediocrità degli altri, a me che va a dormire alle 22 e poi in campo dorme non serve a niente.
Mi ha dato un enorme fastidio domenica sera a Roma, vedere che gli passava la palla vicino e non faceva un passo per prenderla, che non faceva un contrasto nemmeno a pagarlo e poi ieri sera che si dannava l’anima, correva, contrastava (anche in modo pericoloso!!), cosa ti fa pensare questo?
a me che è disposto a giocarsi una gamba per un amichevole in nazionale, piuttosto che fare una corsetta per non farci andare in serie B!
del resto deve ringraziare Prandelli per averlo chiamato visto che non se la merita la nazionale.
Sicuramente siamo tutti frustrati da questi 2 anni viola, ma a me come si è comportato non mi pare da gran professionista, parlo del contratto : ha fatto perdere soldi alla società visto la società ricca come la nostra, ma che non vuole spendere, ci ha causato un danno.
(per rispondere a Vuturo: la casa l’ha comprata prima o dopo che galliani lo facesse avvicinare di nascosto? perchè sai le case si comprano e si vendono).
e del resto agendo così, ha dimostrato di non credere in se stesso, pensando che una squadra come il milan l’avrebbe solo preso gratis e non a pagamento.
comunque il punto è che non ha motivazioni da spendere nella causa viola, allora prego accomodati in tribuna, per vincere devi correre e arrivare sulla palla prima degli altri ed è quello che ci manca da una vita, e non è una questione di preparazione è una questione di motivazioni, perchè chi ha visto la partita domenica ha visto anche la miriade di “stop” banali, che nemmeno la noi quando giochiamo a calciotto li sbagliamo.
Per vincere una partita ci vuole il fuoco negli occhi? ma l’avete visto Borini? ma lo vedete nocerino?? assatanati.. questi sono i giocatori che vorrei vedere in maglia viola, non il sig. Da Pin.
buona giornata a te e a chi vuole bene alla maglia viola
Marzo 1st, 2012 alle 10:24
leggo solo adesso cosa ha scritto pietro vuturo e allibisco. a parte il fatto che a livello economico comprare una casa per montolivo è come andare a mangiare il pasce per me con la differenza che una casa a firenze è un investimento, ma poi quale verità potrà mai dire? quella che sostiene claudia che hanno cercato di venderlo alla juve? e allora? anche se fosse? mica è batistuta. ma ragionando seriamente, non credo che, anche se ormai c’è la gara a chi dipinge peggio la società, in fiorentina prima si parli con un giocatore mettendolo al centro del progetto e poi il giorno dopo si cerchi di venderlo per qualche astruso motivo. ho l’impressione che questa famosa verità di montolivo sia un altro modo per continuare a infamare corvino. questo oramai è diventato lo sport nazionale di firenze, ma farlo salvando uno che ci ha fatto uno scherzetto che costa milioni di euro no, caz.o! poi, magari ci si lamenta che i dv non mettano i soldi. siamo arrivati all’assurdo che si infama la gente che si fruga e si difende chi”puppa”, è il mondo dell’incontrario.
e poi anche se avessero davvero cercato di venderlo alla juve, ci sarebbe dovuto andare. le abbiamo venduto melo, ci sarebbe potuto andare anche lui, non ci sarebbe stata nessuna rivoluzione di piazza e forse ora non saremmo coinvolti nella lotta per la retrocessione. io mi baso sui fatti e i fatti sono che lui ha rifiutato fior di squadre per arrivare a scadenza e andare via a zero. il resto sono chiacchere e sentire un tifoso storico come vuturo che difende una persona come montolivo è una delusione veramente grossa per me.
Marzo 1st, 2012 alle 10:25
Di solito, spesso, sono d’accordo con Futuro, ma su questo punto dissento in pieno. Montolivo può avere tutte le scuse che vuole ma si è (rilasciando quel famoso comunicato del.maggio scorso) comportato male, punto. Questo non significa che la società abbia fatto meglio, ma lui è indifendibile, soprattutto davanti alle prestazioni di quest’anno. Quindi poi potrà dire cosa gli pare ma ciò non cambierà questi fatti. In definitiva, io non sto con la società ma nemmeno con lui.
Per quanto riguarda i paragoni fatti da Davide , come hanno detto in tanti , sono improponibili e basta, da uno che dovrebbe fare la differenza (ma quando mai l’ha fatta?) altro che il seino…
Marzo 1st, 2012 alle 10:30
Secondo me lui ha voluto dimostrare ai tifosi e alla società che il gioco sporco lo stavano facendo loro e non lui, poi non avendo il carattere giusto si è perso nei suoi meandri.
Stagione insufficente dovuta anche e sopratutto dai movimenti di persone che di calcio ci capiscono quanto il mio sedere e certamente da un procuratore che ha tirato l’acqua al suo mulino.
é giusto che si tolga presto dalle scatole come gli artefici di questo scempio, gnignigni,corvino etc etc .
Concludo augurandoli un bella carriera, là dove le personalità non mancano , là dove la maglia è molto più pesante di quella viola, la dove c’è chiarezza e persone competenti.
Oppure vogliamo paragonare Corvino a Galliani?
p.s. un’altro errore grosso è stato dare la fascia da capitano ad un giocatore che non ha personalità, ma forse era solo una spinta per i mondiali (a scapito del gruppo) .
Poi ha scelto la società con Gamberini ed ha sbagliato pure lei .
Marzo 1st, 2012 alle 10:31
il sig Montolivo è il calciatore più sopravvalutato da quando seguo il calcio, cioè da 20 anni.
non è possibile che uno alla sua età debba ancora dimostrare quello che dovrebbe essere, il grande campione, e che sia ancora a questi livelli.
ha fatto in tutto una stagione e mezzo buona da quando è a Firenze, risultato ottenuto fra l’altro sommando mezze stagioni piuttosto che una e mezzo di fila.
da un punto di vista tecnico vale 6,5, caratterialmente un bel 4, come professionalità gli do anche un 7,5. la media vale un 6 stiracchiato.
con ciò credo di aver dato un giudizio sereno, obbiettivo e pacato del giocatore in questione, di conseguenza è ultra sopravvalutato, in primis dai giornalisti, i quali con lui sono davvero troppo indulgenti.
infine una domanda a te: ma se montolivo fosse stato salifu o viceversa, ti saresti scagliato così pure a parti invertite?
Marzo 1st, 2012 alle 10:32
Caro David, la cosa strana è che una società in auto finanziamento non sia riuscita a trovare una “breccia” nel rapporto con Montolivo (giocatore allevato e cresciuto in seno alla società e difeso da tutto lo staff sempre e comunque anche nei periodi neri…, eletto addirittura a simbolo e resa pubblica la cosa a tutti…) e il suo entourage. Non voglio giudicare cose che non ho visto e sentito direttamente, però una cosa è oggettiva: la ttale mancanza di riconoscenza del giocatore nei confronti della Fiorentina. Bastava accordarsi per il rinnovo con il tacito accordo della certezza della “vendita” ai rossoneri… ne uscivano tutti bene. Ha fatto una vigliaccata alla causa viola, e poco importa che giochi bene o male, io come società avrei valorizzato altri giocatori, anche più scarsi, perchè era ed è il mio interesse. Dovevano tutelare i 10 mln che avevamo con “passatina” e che ora dobbiamo inventarci e ricorrerre a mille fantasie di mercato per poter recuperare.
Si metteva il ragazzo in tribuna per scelta tecnica e basta, nessun mobbing e nessuna vendetta, ma semplicemente la possibiltà di fare il proprio interesse.
Questo non ho capito perchè non è stato fatto.
Credo di essere stato chiaro, se Montolivo fa i suoi interessi, perchè non può farlo la società?
Marzo 1st, 2012 alle 10:40
Montolivo è’ uno che ha vestito 200 volte la maglia viola. Mi dispiace che vada via, anche perché nel Milan farà più o meno come Rui Costa. Ma la responsabilità è tutta di Corvino, Cognigni e dei DV. Montolivo è stato uno dei primi a sollevare il problema dell’atteggiamento dei DV. Loro hanno umiliato la Fiorentina, i tifosi e la città con l’autofinanziamento e il tetto ingaggi e lui non è stato a questo gioco. Così come prima di lui non c’era stato Prandelli. Purtroppo noi tifosi dobbiamo tenerci questa proprietà egoista che non ama la Fiorentina.
Marzo 1st, 2012 alle 10:41
Pietro ha scritto tutta la verita’ non da poco””””””” ce lo hanno dato in pasto e lui ha abboccato, esca utile a non farci vedere il nulla che ci sta circondando,di errori da dilettanti……….””””””Bravo Pietro .Il silenzio di Riccardo e’ solo assordante e chi lo ha gettato in pasto girera’ , forse , con i tappi di cera nelle orecchie.
Grazie David un bell’articolo.
x Ribot in Cina c’e’ uno sport molto seguito e appassionante : la corsa dei grilli , li non ci dovrebbero essere brutture sono i bambini che accudiscono allenato gli insetti
Marzo 1st, 2012 alle 10:49
Vorrei riprendere il post di Pietro Vuturo:
apprezzo la tua schiettezza e franchezza, vai diritto al sodo, e non sto parlando del quartiere prima di castello, e le tue parole sono in antitesi con quanto premesso. Supposizioni, case comprete a aprile maggio forse…, intestate non si sa a chi…, verità celate, buona educazione presunta,…. beh non vorrei ritrovarmi con un santino di Santolivo in tasca invece del biglietto per domenica…
Il ragazzo ha sbagliato ETICAMENTE punto e basta. Può succedere nella vita, e sicuramente sopravviveremo anche alla sua partenza e probabilmente ne godremo il dinamismo e il furore agonistico e l’incisività sotto rete quando lo incontreremo contro il Milan… ho detto Milan e non Roma, Juve o inter o Bayern… la dirigenza ha provato a venderlo a tutti ma ovviamente per attaccamento alla maglia del … Milan…. Sordolivo non ha sentito altro che le dolci proposte dello Zio Fester…. altro esempio di etica dello sport che contatta giocatori sotto contratto per promettere ingaggi faraonici pur di risparmiare il cartellino.
Se anche noi tifosi viola ci mettiamo sempre e comunque contro la società, anche in situazioni così LAMPANTI…. credo che per la Fiorentina intesa come espressione di un’amore spontaneo e genuino di una città intera, siano tempi AMARISSIMI.
Scusami lo sfogo eforza viola sempre.
Marzo 1st, 2012 alle 10:52
Io ieri sera ho provato immenso piacere nel vedere Nocerino titolare e Montolivo in panchina. Ecco a cosa ha portato la sua supponenza.
Marzo 1st, 2012 alle 10:57
Montolivo è un giocatore che in tutta la sua carriera è sempre stato sul 6 di media annuo. Ovvero mediocre, non fa la differenza.
Marzo 1st, 2012 alle 10:57
Anche fosse stato quello che non e’, cioe’ un giocatore di altra categoria, per me stava a sedere sin da Settembre: volevo vedere poi se il piccolo avrebbe accettato tale situazione l’anno degli europei, e se avrebbe aspettato lo Zio Fester a parametro zero…ma vaiavai! Questa societa’ invece ha chiaccherato un sacco e fatto nulla. Cosi a tutt’oggi continuiamo a far giocare un cadavere, ad arrabbiarsi della sua incosostenza e assenza d’attributi: un pusillamine che a giugno ci saluta senza una lira per la societa’ e si va a pigliare una montagna di soldi alla faccia ns, di Rossi, di Corvino-Gnigni-Mencucci e soprattutto di A&D DV. Noi non c’abbiamo potuto fare molto, i ns dirigenti invece non sono stati capaci di fare nulla.
Marzo 1st, 2012 alle 10:57
xcaraibiviola,
scusa sai ma questa e’ una stupidaggine , voi odiate Montolivo perche’ e’ ricco, ha una bellissima fidanzata , e’ un signore, amato dalle ragazze perche’ e’ anche un bell’uomo calciatore ha una porsche ,( che non usa ),non ha rinnovato il contratto (i perche’ li so a memoria quindi HA FATTO BENE) io il vostro odio viola lo capisco vorreste essere lui .
Marzo 1st, 2012 alle 11:00
Bungiorno
@vuturo
Non capisco perché dovrebbe essere stimato così tanto un ragazzo, che, parole sue e del suo entourage a giugno ha rifiutato Roma per non far arrabbiare i tifosi.
Come se i tifosi a veder lentamente pascolare un giovanotto in mezzo al campo per tutta la stagione e aver fatto perdere svariati milioni alla società non facesse arrabbiare nessuno.
Il suo inciso che spera a giugno di avere una verità anche dal buon giovanotto diversa dall’attuale, non e’ altro che la ricerca spasmodica di un’altra pietra da scagliare contro questa proprietà con cui lei e molti altri ormai avete una guerra personale da portare avanti.
Le guerre buon Vuturo, portano solo morti, feriti e tanta povertà, e’ sicuro di voler passare di nuovo da tutte queste macerie?
Il mio voto personale e’ 3, perché se si hanno le palle si tirano fuori e si dice la verità, non si può usare il silenzio solo per tentare di inventarne un’altra, il suo comportamento e molto simile senza grinta in campo e fuori, giocatori così non avranno mai la mia stima.
Buona giornata
Marzo 1st, 2012 alle 11:01
A me Montolivo ha veramente deluso, anche se ad inizio campionato ero convinto che avrebbe dato il suo contibuto e sono stato uno trai suoi difensori.
Comunque e soprattutto alla luce di quello che ha fatto e sta facendo la società, alla fine mi può tornare che Montolivo non credesse più nel progetto, e poi, a mio modesto parere, anche se sapessi che il mio giocatore + rappresentativo (e per il quale ripeto non dobbiamo strapparci i capelli se va via o vuole andare via) non avrei mai tolto i gradi di capitano, e qui mi ricollego a come agisce la società, perchè forse questo poteva incidere positivamente.
Marzo 1st, 2012 alle 11:03
in tribuna in tribuna in tribuna in tribuna in tribuna !!!
quando lo vedo in campo tra onche e orchite un so’ che fare. centrocampo a 4 vargas salifu behrami de silvestri
o a tre+jojo.
Lui tra mencucci natali e della valle.
Marzo 1st, 2012 alle 11:07
Certo Passatina al Milan… boh, quale poltrona della panchina o della tribuna occuperà?
Non mi vorrete far credere che sarà un titolare?
Ma se anche Nocerino (quello che lui ha deriso) gli è passato avanti alla grande.
Solo per i soldi, anche se qualcuno al Milan si stà pentendo dell’affare.
Marzo 1st, 2012 alle 11:08
MONTOLIVO IMMOBILIARE!
Marzo 1st, 2012 alle 11:11
Cari Pietro, Claudia e David, se stiamo lottando per la retrocessione penso che siamo d’accordo che il rendimento dei ns. eroi non sia pari almeno allo stipnedio che prendono, quindi noi siamo senz’altro frustrati maio uno che prende 1,5 mln e mi fa lottare per la retrocessione lo metto in tribuna di corsa perchè dopo due anni ho la vaga sensazione che mi prenda per il sellino.
2- le rivelazioni di fine anno che aspettate in gloria non è che saranno come quelle di Frey, Donadel, Santana, ecc.. che sono andati via da fenomeni e oggi piglian 5 goal a partita o un giocan mai.
3- se anche la società fosse ridicola, vi ricordo che un certo Cesar Manuel Rui Costa, con una societa FALLITA alle spalle a indossato la fscia, ha lottato come un leone e ci ha fatto alzare una coppa Italia. Che altri giocatori in altre epoche han chiaramente massacrato la società quando erano ancora tesserati, non quando han levatole tende; ma quelli erano Uomini e persone con le p.le, il notrso evidentemente..
Poi io non ho niente contro lui, il 18, mi basta che non lo facciano più giocare; lui dovrebbe baciare ogni volta che entra in campo l’erba del Franchi per l’onore che ha avuto nel calcare nella sua vita quel campo, addirittura da Capitano! La società è una cosa, la maglia e la squadra è un’altra, se lui non crede più in oi vada in tribuna, anzi stia a casa tanto a retrocedere ci si fa anche senza il suo aiuto.
p.s. il suo rendimento è da 4, mai un goal, mai 80 minuti giocati con intensità, 6/7 goal persi da suoi svarioni.. devo continuare?
Marzo 1st, 2012 alle 11:12
*** I BRAVI E I CATTIVI RAGAZZI ***
———————————–
Ricordate Batistuta? Per presenziare a una cena volevano richieste leggendarie: orologi Rolex, un milione in contanti, e c’era chi diceva anche di più.
Ed Edmundo? Non si sa quante persone abbia ammazzato in macchina da ubriaco, di recente è tornato anche in galera… Mamma mia che tipino.
Ma ve lo ricordate Repka? Boia che animale che era. Anche fuori dal campo mi dicevano che non fosse proprio malleabilissimo, per usare un eufemismo. Ma come era tosto in campo!
Ai giorni nostri poi… Abbiamo avuto un Luca Toni che le dicerie volevano sempre circondato da donne sempre più belle.
Un Adrian Mutu che faceva ancora peggio, fuori sempre fino a tardi, botte, cazzotti, donne, sigarette… E caramelle della mamma piene di sibutramina.
Non parliamo di Kuzmanovic. Lo avrebbe preso a cazzotti quel Prandelli se solo avesse potuto.
Arriviamo al top del cattivo ragazzo poi. Quel Felipe Melo che ha collezionato più giornate di squalifica in un anno che Pasquale Bruno in una carriera.
Che ragazzacci, mamma mia, una ne pensavano e cento ne facevano.
Per fortuna che abbiamo avuto anche dei bravi ragazzi in squadra. Dei gran bravi ragazzi.
Ricordo il più bravo di tutti, Alberto Gilardino. Aaaaah, che bravo ragazzo. Pacato, serio, si allenava duramente, mai visto fuori la sera, rideva raramente ed era disponibile per venire a qualsiasi cena, salvo poi stare più mogio che in campo. A lui la ribalta non piaceva. Ma che serietà!! Peccato che in 4 anni e mezzo abbia giocato SERIAMENTE solo 2 anni, ma che vuol dire, lui è un gran bravo ragazzo e non aveva le motivazioni…
Poi passiamo al capitano. Che si deve fare, di Gamberini possiamo dire tutto, che non difende in modo impeccabile, che non sia molto loquace, ma è un gran bravo ragazzo. Un ragazzo che si è ritrovato capitano per imposizione della società e da quando lui è il capitano nello spogliatoio non esiste più nulla. Ricordo ancora un Behrami, appena arrivato, che non si capacitava di come potesse essere lui il capitano, ma tant’è è un gran bravo ragazzo.
Poi c’è il top dei bravi ragazzi, Montolivo. Uno che nel silenzio è diventato capitano e si è guadagnato il rispetto dello spogliatoio. In campo sembrava destinato a diventare il leader del nostro centrocampo, ma è sempre rimasto altalenante come prestazioni, picchi di grande classe, momenti di pochezza assoluta. Ma un ragazzo eccezionale. Sì, si fa vedere fuori dal campo la sera, ma tutte cose normalissime, da ragazzo. Si affeziona a questa città, la adotta, poi non si sa perché, la società se ne vuole disfare. Evidentemente anche loro sono rimasti un po’ poco contenti del rendimento altalenante e decidono che è arrivato il momento di cedere. Il ragazzo non la prende bene, ma siccome è un bravo ragazzo decide di rimanere senza rinnovare e di andarsene a parametro zero, facendo un danno a questa società stimabile intorno ai 20 milioni di euro se si considera lo stipendio lordo che non gli avrebbero versato e il denaro derivante dal suo cartellino. In campo però, siccome è un ragazzo bravissimo, rimane a testa alta, e cerca di fare il massimo, purtroppo non rendendo un granché attirandosi le ire dei più, che non sanno la storia fino in fondo e non sanno quanto lui sia un bravo ragazzo e quanto ami questa città e i suoi tifosi, sebbene col suo comportamento provochi un danno da 20 milioni.
Meno male che abbiamo avuto tanti bravi ragazzi in squadra, pensate se avessimo avuto dei ragazzacci che squadra di cattivoni che avremmo avuto.
W I BRAVI RAGAZZI, CHE CE NE FREGA DI QUELLO CHE FANNO IN CAMPO, L’IMPORTANTE E’ CHE SIANO BRAVI RAGAZZI!!!
Marzo 1st, 2012 alle 11:15
Domenica riempiremo lo stadio o saremo sempre i soliti?
Montolivo o no, qui c’è da salvarsi…. Poi raggiunta quella qualcuno dovrà dare spiegazioni per il passato, presente e futuro….
Una cosa è certa, che se succede il fattaccio, chi lo prende in c… siamo sempre e solo noi tifosi!!!!
Marzo 1st, 2012 alle 11:18
Pietro quel che scrivi non c’entra nulla.
Mettiamo che sia vero:
è o non è nei poteri che ha una società di calcio di credere o non credere in un calciatore???
è o non è nei poteri che ha una società di calcio, vendere un calciatore quando pensa che abbia già espresso il suo massimo per potersi mettere in tasca denaro?
Ci ha fatto un danno clamoroso e tu sei ancora qui a dire che la società si è comportata male, ma cosa ha fatto di male la società??
Gli ha detto che puntava su di lui e poi lo voleva cedere?? Vabbeh, il calcio è pieno di episodi simili, eppure dovresti saperlo. Lui non accettando Roma o non accettando il fatto che Corvino lo volesse scaricare ci ha fatto un danno economico ENORME.
Semmai contestiamo la società per aver distrutto una squadra che solo 2 anni fa era fantastica, contestiamola per la falsa “querelle” Prandelli, contestiamola per come si comporta coi tifosi, ma non contestiamola quando si MUOVE NEL SUO AMBITO CON TUTTI I DIRITTI DEL CASO.
Pietro ma ti rendi conto? Ma di quale verità stai parlando, questo se ne va a parametro zero!
Marzo 1st, 2012 alle 11:21
Beh basta ora di parlare di Ectolivo, domenica allo stadio non voglio nemmeno sapere chi giocherà, voglio vedere semplicemente 10 maglie viola in campo che corrano più di quelle bianche del Cesena… alla faccia degli Zii Fester, dei gobbacci, dei Lazzisti e di tutti gli strisciati anche un pò giallo-zozzi
Deve essere chiaro a tutti che scadenza di contratto o no da Firenze non si esce se si retrocede….
Marzo 1st, 2012 alle 11:21
parafrasando un mitico striscione ” david da te ‘un me lo aspettavo …..” …cmq con montolivo con me sfondi una partita aperta …. andai al sestriere solo per lui ..orgoglioso che fosse il mio capitano …. poi …be aspettiamo il terzo segreto di fatima a giugno …tanto che non lo considereremo più di tanto visto l’infausto epiloog di questa stagione …. si infausto perchè io gli occhi foderati di prosciutto nopn li ho… questi voglion scendere in b ..mettetevelo bene in testa….
Marzo 1st, 2012 alle 11:25
Per Ribot post 37:
Io ti consiglio la pallanuoto. Abbiamo una squadra simpatica, di ottima tradizione. In questi anni siamo da metà classifica o poco più, i playoff li facciamo sempre (anche perché vi accedono 8 squadre su 12) e qualche soddisfazione ce la leviamo. Per non parlare delle campionesse della femminile. E poi è uno sport in cui c’è il gol, per me fondamentale. Fammi sapere.
Marzo 1st, 2012 alle 11:26
A prescindere dalla esito del contratto, anche se si sa che un giocatore che va in scadenza gioca meno motivato “ha la gamba corta”, Montolivo è un calciatore che non mi piace, non è un leader, non ha tiro in porta. Ha un’ottima tecnica e una discreta visione di gioco mentre il posizionamento in campo è più che buono. Per il resto può dare il meglio solo se accompagnato da altri centrocampisti più carismatici di lui. Penso alla coppia con De Rossi in Nazionale o ai validi compagni che avrà al Milan ma non pretedentede da lui doti di leadership che non ha gli attributi. Un grave errore avergli dato la fascia di capitano.
Marzo 1st, 2012 alle 11:32
pagella di Dormolivo sulla repubblica di oggi: “5.5 – incide poco come gli capita troppo spesso e spedisce fuori il tiro dell’1-1”
potrebbe essere il giudizio della sua intera carriera
per inciso, ancora 3 gol e Nocerino pareggia in una stagione il numero delle reti fatte da Tontolivo dal 2005 a oggi…a voi le considerazioni
Marzo 1st, 2012 alle 11:32
Montolivo in panchina solo negli scontri diretti, come quello col Cesena, dove c’è bisogno di grinta: lui non fa più un contrasto. Le altre partite le perdiamo lo stesso, per cui può pure andare in campo a fare il passaggio più semplice. Auguri per il Milan…
Marzo 1st, 2012 alle 11:35
Non scherziamo. L’eterno incompiuto è un giocatore che AVREBBE tutto, ma che non sfrutta nulla! Come ci scrivevano nella pagella delle elementari “ha delle buone capacità ma non si applica”. Io non dubito che si alleni con serietà e che, a quanto si dice, sia uno dei pochi che fa la vita da atleta non lasciandosi andare a notti brave e uscite di gruppo. Ma il mio prof di informatica esordì dicendoci “Esistono due tipi di programmi: quelli fatti e quelli fatti bene. I primo meritano un 4 in pagella” e così è anche lui. Da uno che da del tu alla palla, che con il tempo ha messo su quei chili che fanno la differenza in mezzo al campo, che avrebbe un tiro esplosivo e anche il tocco di classe (questa mano po esse fero e po esse piuma cit.) ci si aspetta decisamente di piu del compitino.
Se su 30 partite, 5 le ha giocate male e 25 da seino striminzito, per me è da insufficienza piena.
Marzo 1st, 2012 alle 11:36
Vuoi sapere perche’ Montolivo dovrebbe stare in tribuna?
Molto semplice la risposta: dobbiamo essere cinici ed opportunisti, ovvero un giocatore che rifiuta la maglia Viola o fa la differenza e allora gioca oppure se e’ uno dei tanti per me va in tribuna.
Non e’ stato il valore aggiunto che molti si auguravano quindi medaglina e via andare.
Non ce ne facciamo niente di un giocatore che non sara’ il futuro e che per quanto visto in campo e’ un presente insignificante.
Viola78
Marzo 1st, 2012 alle 11:39
Proprio il fatto di sapere gia da un anno in quale squadra giocherà è il problema, poi spero che ci sorprenda e che vada in un’altra, visto che lui stesso dice da piu di un anno che nn ci sono stai rapporti o contatti con il milan, prima presa di giro…seconda abbiamo aspettato un anno che decidesse per poi sentirsi dire quello che sapevamo e cioè che vuole andare a far soldi e vincere…seconda presa di giro…ma cosa volete che gliene importi della classifica della fiorentina a questi giocatori? il prossimo anno non saranno più qua…ecco perchè senza risentimenti ne gelosie dico da tempo questi giocatori non devono giocare, ma quelli che hanno il contratto più lungo, e se non vogliono andare in serie B che corrano esi impegnino…non quelli che tanto il prossimo anno faranno anche la champions…a me sembra un ragionamento tanto semplice, e senza cattiveria…anche se dentro tutti noi c’è….per questi voltafaccia. Scusate lo sfogo.
Marzo 1st, 2012 alle 11:48
Mi rifiuto di commentare un giocatore che non gioca nella Fiorentina. INDEGNO!
Marzo 1st, 2012 alle 11:55
Se Montolivo vale 7, allora Iniesta quanto vale ? 148, da 1 a 10 ?
Marzo 1st, 2012 alle 11:57
Ciao David. Io penso che questa volta si poteva evitare di parlare di Montolivo. Probabilmente sarà una brava persona, che sicuramente viene consigliato male dal suo procuratore. Poteva tranquillamente firmare il rinnovo e chiedere di andare via a una cifra predeterminata. Avrebbe fatto guadagnare alla sua società un pò di soldi e lui sarebbe andato via dove voleva. Saremmo stati contenti tutti. Invece il ragazzo ha voluto tirare un pò troppo la cinghia: ha detto non rinnovo e rimango qui fino alla fine del contratto e vado via a costo zero. Così la sua prossima società, il Milan, invece di dargli 3 milioni gliene potrà dare 4 tanto ha risparmiato sul costo del cartellino. Il bravo ragazzo qui ha iniziato ad infastidirmi. Anche perchè se uno prende una certa strada deve avere le palle per andare fino in fondo. Invece il ragazzo, tecnicamente forte, ma impalpabile da anni, mai decisivo, mai uomo squadra, corricchia per il campo, passa tre volte su due al compagno dietro di lui, non si prende mai una responsabilità, fa spesso falli inutili per farsi ammonire volutamente. Insomma prende in giro noi tifosi e la società. Anche tu David, e non eri neppure male, hai giocato al calcio e sai benissimo come ci si può nascondere in campo, non farsi vedere….
Ecco come giocatore mi ha molto deluso, ma non quest’anno, da anni, e ti fa rabbia perchè il signorino avrebbe tutte le potenzialità del buon giocatore.
C’è chi dice che gli manca la personalità, io dico che gli mancano le palle. Sarà sempre un buon comprimario. E al Milan sarà un buon comprimario in panchina. Preferisce essere l’ultimo nella capitale che primo in provincia. Mi sembra di rivedere l’esperienza che visse Carobbi.
Vinse tutto: campionato coppe … anzi sarebbe corretto dire che vide vincere tutto, come un abbonato Rai, in prima fila.
Quest’anno ha fatto un anno orribile e una società seria lo avrebbe messo tranquillamente in TRIBUNA. Non condivide e quindi FUORI. Così come il Sig. Natali che almeno l’anima in campo la mette. Eppoi qualsiasi comparazione con Salifu mi sembra ingenerosa. Ma vedi almeno il ragazzo di colore mette il cuore in campo. Il ragazzo bianco No.
E se lui è il miglior carciofo nel mazzo dei centrocampisti questo ti dice perchè si rischia di andare in serie B. Ci pensi come sono gli altri…..
Mi meraviglio inoltre di Prandelli che continua a convocarlo e farlo giocare … si vede che anche lui non è intelletualmente corretto… basti pensare a Maggio Balzaretti Pazzini Osvaldo fatti mandare via da Firenze con lui in panchina e ora tutti in nazionale. C’è qualcosa che non mi quadra. Che almeno ci risparmi di vedere Montolivo in Nazionale.
Marzo 1st, 2012 alle 12:01
Mi sembra che 5,5 sia un voto superiore all’effettivo rendimento. A essere ottimisti il voto della sua stagione puo’ arrivare a 5. Senz’altro non lo vedo superiore a nessuno degli altri citati come rendimento, che è assolutamente mediocre per tutti. Comunque si vede chiaramente che, anche se non volontariamente, qualcosa è scattato nella sua testa. Il fatto che sia già un giocatore del Milan dal giugno scorso, cosa che reputo vergognosa e inutile da far finta di non sapere da parte dei giornalisti e dell’ambiente viola in generale, fa sì che il signorino trotterelli per il campo in attesa degli europei di fine stagione. Non dico che tolga il piedino, ma sicuramente non dà il massimo di quel che potrebbe dare per la causa viola. Ripeto che credo che questo avvenga inconsciamente, ma il giocatore ha mollato mentalmente, e siccome è ben lungi dall’ essere un fuoriclasse, in queste condizioni il suo apporto non è assolutamente sufficiente. In queste condizioni mi chiedo, è utile per la Fiorentina far giocare un giocatore così, che oltre a dare poco adesso so già che non avrò dalla fine del campionato ? Credo che, se ci fosse da mettere a rischio un piedino per salvare la squadra dalla retrocessione, questo giocatore lo farebbe ? Io penso di no. Inoltre, non sarebbe più utile cercare già da adesso di trovare un’alternativa a questo di fatto già ex-giocatore della Fiorentina ? So benissimo che la società ha colpevolmente mancato di provvedere a dare agli allenatori delle alternative all’altezza, ma visto che questa squadra era stata costruita con giocatori da 4-3-3, mi chiedo se non sarebbe meglio mettere su un centrocampo di cagnacci e provare a puntare sul ritrovamento della qualità di giocatori da far giocare tra i tre di attacco.
Marzo 1st, 2012 alle 12:02
E’ vero che in particolare tra le fila Italiane non ci sono giocatori di molto superiori, però oggettivamente, mi piacerebbe sapere da qualcuno, premesso che Montolivo non è un giocatore mediocre ma un buon mediano, quando ha veramente fatto la differenza in una partita?!?!?
A me sembra un giocatore che possa fare il titolare in squadre di media classifica e sicuramente il panchinaro in squadre di livello superiore ….. per il resto mi sembra che squadre come Udinese, Napoli, Roma e anche il Palermo, abbiano dimostrato negli anni che si possono trovare giocatori di pari livello in altre nazioni ed anche molto meno costosi.
Sfido chiunque a dire il contrario ovvero che Montolivo è un fuoriclasse …… purtroppo è vero che noi dobbiamo accontentarci della normalità se non della mediocrità in questo momento, per cui per la Fiorentina è logico che sia un buon giocatore ma via …… non c’è da disperarsi se va al Milan, altrimenti quando sono partiti Batistuta, Rui Costa o Toldo doveva esserci una giornata “di lutto”!?!?!?
Marzo 1st, 2012 alle 12:06
Scusa David,
ma come fai a non capire il risentimento (odio certo no) per Montolivo? Lui è il simbolo del declino del calcio, in cui i giocatori e i loro affaristi e biechi procuratori tengono per i testicoli le società. La Fiorentina lo ha preso dal nulla, ha investito su di lui, lo ha fatto capitano, lo ha portato in champions,e lui neanche un contrattino finto con una clausola a 6-7 milioni si è sentito di firmare? Riconoscenza 0, amore per la maglia 0, amore per i tifosi che lo hanno acclamato 0 (anzi presa per i fondelli quando attribuì penosamente alla rivalità fiorentina roma la scelta di non andare a roma per 10 milioni), rispetto per la città 0. E poi uno dovrebbe volerlo in campo? A me sapere che la salvezza passi dai piedi di uno che ha mostrato questo attaccamento alla Fiorentina mi fa venire i brividi. 10, 100, 1000 volte meglio Salifu in campo, al di là del rendimento, che comunque anche a livelli assoluti ora come ora non si discosta molto.
Marzo 1st, 2012 alle 12:06
Sono stato sempre un estimatore di Montolivo ma devo convenire che quest’anno ha fatto veramente poco anzi nulla.
Detto ciò concordo con Pietro Vuturo e aggiungo una riflessione:
se Montolivo ha effettivamente rinunciato alla Roma facendo perdere alla Fiorentina anche l’ultima possibilità di recuperare un pò di milioni la conseguenza logica sarebbe stata quella di metterlo in difficoltà mandandolo qualche domenica in tribuna (tipo Lotito con Ledesma o Cellino con Marchetti). Invece niente è stato considerato un giocatore come gli altri.
Vi domando è proprio impensabile che sia scattato questo tipo di ragionamento: guarda Fiorentina io sto zitto e non racconto la mia versione dei fatti se te mi consideri un giocatore normale e non mi metti fuori rosa con il rischio di perdere così anche la nazionale.
Aggiungo vi siete mai chiesti come mai la Fiorentina ha regalato in tre giorni il capitano e il vicecapitano (Dainelli e Jorgensen) colonne dello spogliatoio (e guarda caso da quel momento è iniziato il declino)?
Io non ho la verità ma sicuramente non accetto quella che mi è stata proposta dai dirigenti, troppe cose non tornano. Amici apriamo gli occhi e se serve anche le orecchie!!!!!!!!
Marzo 1st, 2012 alle 12:07
Hai raggione David. Direi che con tutte le difficoltà che ha con la Fiorentina, fischiato e criticato senza sosta dai tifosi e alcuni giornalisti, screditato dalla società, dimostra grande forza e carattere. Sopratutto perché non risponde agli attachi per evitare una polemica che poteva solo danneggiare la Fiorentina. Bravo ! Scusa David se sbaglio la lingua, sono francese.
Marzo 1st, 2012 alle 12:07
Vuturo o dici ciò che sai o dici di sapere o è inutile che la butti li? Difficilmente cambierò la mia idea su Montolivo ma se hai argomenti veri sono pronto a cambiare idea. Allo stato attuale io non li voglio vedere con la maglia viola e lo fischierò sempre
Marzo 1st, 2012 alle 12:08
Montolivo, da sempre, é un mezzo giocatore: incostante ,sovravvalutato.Come ragazzo é colto ,parla tedesco ed inglese e si trova sopra alla media culturale del calcio.Pero qua si parla di arte pedatoria.Quindi montolivo,questo anno ed in queste condizioni é deleterio per la causa viola che dovrebbe lottare(che eufemismo) per la salvezza.
Marzo 1st, 2012 alle 12:09
Sarà una grave perdita per squadra e spogliatoio lo ripiangeremo altra magia del MAGO PANCIONE…
Marzo 1st, 2012 alle 12:10
Nastasic a mio avviso nelle ultime partite ha giocato meglio di Gamberini e Salifu di Montolivo, poi il calcio ognuno lo vede alla sua maniera
Marzo 1st, 2012 alle 12:11
Hai raggione David. Direi che con tutte le difficoltà che ha con la Fiorentina, Montolivo dimostra grande forza, carattere e attaccamento. Viene fischiato e criticato senza sosta dai tifosi e alcuni giornalisti e scredito dalla società. Sopratutto che non risponde mai agli attachi per evitare polemiche che poteva solo danneggiare la Fiorentina. Bravo !
Scusa David se sbaglio la lingua, sono Francese.
Marzo 1st, 2012 alle 12:12
Per venirne fuori dobbiamo esaltare e affidarci a gente seria e che onora la nostra maglia e che lo ha dimostrato con la serietà del proprio comportamento anche nei propri momenti bui…. parlo di Pasqual, Gamberini in primis, insieme ai giovani più Jovetic e speriamo Amauri. Spero in un riscatto anche solo per orgoglio di Vargas, perchè credo sia fondamentale per cross e tiro da fuori… unico centrocampista che da l’impressione di poter far male in zona gol… nonostante tutto…
Vogliamo bene a questa maglia ed estirpiamo le erbacce senza dar fuoco a tutto il podere….
Come fiorentini, abbiamo tanti pregi, ma spesso per eccesso di giudizio, non vediamo quello che abbiamo già…
Marzo 1st, 2012 alle 12:13
X MAGDA .azz mi hai beccato in pieno,ed io che ingenuamente pensavo che non me ne facessi accorgere.allora vediamo e’ ricco,e su questo non ci piove,ma nel mio piccolo mi accontento di quello che ho,e non invidio nemmeno i soldi dei DV,figuriamoci quelli di montolivo.ha una bellissima ragazza e piace molto alle donne:altra verità,che piaccia così tanto perché e’ un bell’uomo,avrei qualche dubbio in più.mi sembra risaputo che i calciatori siano merce ambita,da ragazzine,show girl,e CONIGLIETTE varie,anni fa’ ho conosciuto una ragazza napoletana amica di Fernando Di Napoli (il calciatore più brutto della storia)e mi ha raccontato cose incredibili.e poi qua dove vivo volendo non e’ troppo difficile trovare ragazze di quel livello,per gli stessi motivi perché le trova lui,qua se sei straniero,buona posizione,e bella macchina,hai le stesse facilita’ dei calciatori in Italia.quindi non invidioso nemmeno di questo.la porche? a me non piace,ho una range rover e non gli invidio la sua (se e’ un cayenne men che meno).dici che e’ un signore? Ben per lui,e anche se ne dubito fortemente,non credo che sia più signore di tutti noi che scriviamo in questo blog.sai semmai di cosa potrei essergli invidioso,della sopravalutazione che ha senza nessun merito,che poi non e’ nemmeno da invidiare,perché e’ giusto essere valutati per quello che veramente vali.mi sta sulle ……. perché come ho scritto precedentemente avevo gran fiducia in lui,perché in lui fino a 3 anni fa’ vedevo capitan terzo scudetto,perché e’ stato aspettato,giustificato,e coccolato,inutilmente.giocatore senza palle che non ha reso niente,che ha reso molto meno di un Giuseppe iachini,perché e’ stato uno dei capitani più ingloriosi della storia viola,perché gli ho visto sempre molta sufficienza in campo,perché ha recato un danno economico alla mia squadra del cuore,perché a me se andava alla yiuve per una paccata di soldi stava bene (non e’ mica il rui o il bati),e infi e perché voi me lo fate passare per VITTIMA,quando povero piccolo di mamma,se ne va a scadenza di contratto,al “MILAN” (non Acireale) a guadagnare tre volte quello che guadagnava in viola,per carità può farlo,non va contro nessuna legge,neppure legge morale,ma farlo passare per vittima,proprio NO!!!!!.ecco i motivi dell’odio altro che POR(s)CHE con S e senza.
Marzo 1st, 2012 alle 12:14
@ David Guetta riguardo alla risposta al 100
Ciao David
a Salifu la Gazzetta dello Sport ha dato 6 e 1/2 Domenica
A Montolivo se non erro 5
A me pare che stai prendendo una fittonata col giovane primavera…
Con immutata stima
un abbracccio
Zachini
Marzo 1st, 2012 alle 12:16
le società che hanno “palle” prendono il giocatore e lo mandano in tribuna..ma non da quest’anno,dall’anno precedente!
Vedevi come accorreva il giovincello a firmare e a cospargersi il capino folto di cenere.
Esempio calzante Ledesma,giocatore ottimo e continuo..(insomma non montolivo!)che seppur capitano non voleva rinnovare e pertanto Lotito senza mezza misure l’ha messo in tribuna assieme a Pandev..quest’ultimo la lazio l’ha perso a zero euro,ma l’altro ha rinnovato e gioca non bene…benissimo!
A questo ci si aggiunga che è servito da monito per gli altri!
Ma per fare ciò ci vuole coraggio..è la stessa cosa che dicevo di Mutu l’anno scorso..chi cavolo se ne frega se invece di noni si arriva undicesimi…prendiamo il rumeno e dimentichiamolo in panca..e allo stesso tempo facciamo crescere un giovane (esempio babacar!)
Con quel comportamento societario Montolivo avrebbe firmato e avrebbe dato l’anima in campo per non perdere gli europei..
Invece non solo adesso lo perderemo a zero euro ma si può permettere di giocare con il freno a mano tirato perchè tanto sa che gioca a prescindere.
Perciò mi auguro fortemente che un colucci qualsiasi domenica oltre a fare un paio di autogol mi regali una bella gioia…facendo un pò di bua al divino di Caravaggio…nulla di grave per carità…mi basta una robetta da 3 mesi..giusto per saltare gli europei!
P.s.il fatto che un ultras(o se preferisce un ex ultras..) continui a erigersi paladino dei commentatori rappresenta perfettamente lo stato del tifo a firenze…tanta chiacchera e tante parole ma fatti zero!
Marzo 1st, 2012 alle 12:16
errata corrige
intendevo risposta al 107 e non al 100
scusate
zachini
Marzo 1st, 2012 alle 12:17
ah e dimenticavo marchetti!!
Marzo 1st, 2012 alle 12:19
Pietro Vuturo si vuole sapere la verità, altro che quella, se ritieni che non sappiamo qualcosa e tu si dicci, siamo ad ascoltare. Detto ciò non ci sarà nulla a giustificare le prestazioni sul campo indegne di questo bravo ed educato ragazzo che va a scadenza per prendere più soldi dal prossim’anno. Bravo lui, niente da dire, ma io sono un tifoso e sono incazzato con lui e con una proprietà che si fa prendere in giro da uno come lui, che in tutta Italia considerano un giocatore da 6… Nocerino docet
Marzo 1st, 2012 alle 12:20
x giorgio
con ‘sta storia di dainelli…non è che si sta parlando di puyol ehhhhh!!!
Marzo 1st, 2012 alle 12:22
Non è così che si deve comportare un mediano, David. Deve recuperare palloni e guidare l’assalto alla porta degli avversari. I palloni recuperati sono pochissimi, verticalizzazioni e conclusioni ancora meno. Se Lazzari è da 4, Montolivo è da 4,5.
Marzo 1st, 2012 alle 12:23
74.magda ha scritto:
scusa sai ma questa e’ una stupidaggine , voi odiate Montolivo perche’ e’ ricco, ha una bellissima fidanzata , e’ un signore, amato dalle ragazze perche’ e’ anche un bell’uomo calciatore ha una porsche ,( che non usa ),non ha rinnovato il contratto (i perche’ li so a memoria quindi HA FATTO BENE) io il vostro odio viola lo capisco vorreste essere lui .
cito il post della signorina o signora magda per contestare alcuni punti di quanto detto;
perchè
è ricco; il denaro aiuta ma non qualifica assolutamente la persona che è la cosa più importante
ha una bellissima fidanzata; alla grazia di Claudia Schiffer
e’ un signore; bisogna vedere in cosa, ma non lo conosco sicchè faccio giudicare altri
amato dalle ragazze perche’ e’ anche un bell’uomo; su questo punto non me ne intendo quindi tralascio il giudizio
ha una porsche ( che non usa ); alcuni studiosi suggeriscono che uomini che possiedono macchine di grossa cilindrata hanno problemi di impotenza sessuale
ps sul punto più importante della questione sono d’accordo cioè sul fatto che ha fatto bene a non rinnovare il contratto, un peso morto in meno per la mia Fiorentina negli anni a venire
Marzo 1st, 2012 alle 12:24
La società ha la maggior colpa nella vicenda….non lo ha tutelato affatto. Io da un lato lo capisco, vuole andare in una società con maggior appeal, con progetti di vittoria a breve termine. Però l’anno scorso ERA IL CAPITANO, ha fatto delle dichiarazioni all’Ansa il giorno dopo la fine del campionato….questa è l’aggravante rispetto ai vari Lazzari e Vargas. Inoltre Montolivo è uno che al pallone gli da del “tu”, e vederlo fare il lancio telefonato di 20 m o il passaggino a tre metri mi fa montare la carogna. Un giocatore non lo si può valutare in assoluto. Si deve valutare relativamente alle potenzialità, al suo peso nelle dinamiche della squadra (ricordo che l’anno scorso era il CAPITANO), al rapporto col tifo, alla rappresentatività del calciatore. Lui ha fatto la sua scelta, comprensibile, la società ha fatto un pastrocchio che ha portato a questa situazione rimettendoci tra l’altro in prima persona….
Ciò non toglie che l’annata di Montolivo è da 4,5-5.
Marzo 1st, 2012 alle 12:35
Come sempre a Firenze ci sono i fatti alla luce del giorno e poi ci sono le varie voci o storielle che si rincorrono. I fatti che posso giudicare sono che riccardo ci ha abbandonato con magheggi strani è andato in scadenza di contratto (magheggi che vanno avanti da due anni, e da almeno un anno ha un accordo con il milan) Io come tifoso che ho sempre sostenuto Riccardo anche quando nei primi anni era oggettivamente inguardabile e sostenuto in ogni sede (dallo stadio ai vari siti) mi sono sentito ferito dal suo comportamento. Lo ritengo un giocatore da 7 fisso in pagella come capacità, sicuramente nei prossimi anni farà delle grosse prestazioni ma penso proprio che non lo rimpiangero perchè da noi ha deluso. Il paragone che porti te David non regge è come paragonare un brunello del ’99 con un altro buonissimo vino ma dello scorso anno. oltre a questo smettiamo di raccontar fandonie riccardo per i suddetti fatti non è stato praticamente mai fischiato tranne che nelle prime apparizioni dopo di che è regnata soprattutto l’indifferenza (ma s’è pure beccato qualche applauso). Non conoscendo el storie che te e Vuturo e tale claudia (che magari è la De pin) sapete (ma dirle mai è??!!) per me è come scoprire che la ragazza mi tradisce con un altro, non è che lascio stare dicendo: “ma quando viene con me s’impegna” mi girerebbero e parecchio. Per me tifoso attaccatissimo a tutti i giocatori che vestono questa maglia (pure Cerci, fai te!) è stato un colpo al cuore a mio parere al raggiungimento di 42 punti lo manderei in tribuna ma non per rivalsa ma per cominciare aa costruire qualcosa per il prossimo anno.
Speriamo che venga fuori la verità anche se sarebbe stata auspicabile un po’ di chiarezza anche prima
Marzo 1st, 2012 alle 12:40
Rimasto male di Montolivo? Forse con meno pressioni un bel pacchetto sconto/regalo Monto-Vargas a luglio avrebbe giovato alla Viola. Personalmente non ho niente contro Monto, ma mi ricorda sempre il simpatico Nicola Berti, sarà la faccia a presa di …. che fà tanto bravo ragasso. Salifù? se lo paragoniamo per il voto, facciamo sicuramente un errore, uno è presunto campione (o si crede) l’altro è un ragazzo, al quale si può dare di più per incoraggiarlo o meno per spronarlo, ma sicuramente se diamo 5.5 a Monto Salifù ne vale 6+ da consolidare, come dicono ha mia figlia a scuola.
La Viola mi da vita e non da vivere.
Marzo 1st, 2012 alle 12:47
Montolivo ha di fatto applicato quello che la famosa sentenza Bosman voleva per i giocatori: contratti a termine e fine della compra-vendita. Il fatto di rinnovare un contratto e poi vendere successivamente il giocatore è un escamotage delle società per cercare di aggirare la sostanza della sentenza Bosman. Quello che sarebbe interessante sapere è se due anni fa, quando si trattava del rinnovo del contratto (quello famoso della mancanza dei “soli dettagli”…) Montolivo è stato subito chiaro con la Società oppure se ha menato il “can per l’aia”. In altre parole ha detto subito che non aveva intenzione di rinnovare e di portare il contratto a scadenza oppure se ha tenuto il piede in due staffe. Ovvio che Montolivo aveva tutto il diritto di fare come ha fatto, nessuno è obbligato a rinnovare il contratto per fare un piacere alla società, oltretutto, in questo modo ottiene sicuramente un contratto più vantaggioso dalla società che lo prenderà a parametro “zero” (Milan…?). Poi che la cosa potesse essere gestita in modo diverso è anche possibile ma è indubbio che Montolivo ha causato una forte perdita economica alla Fiorentina ed ha ottenuto un nuovo contratto a condizioni più vantaggiose per lui. Tutto perfettamente legittimo. Magari mi sarei aspettato una resa maggiore in campo, anche se ha più volte dimostrato di essere un giocatore che regge male la tensione e mai come quest’anno lo stadio è stato ipercritico nei confronti di squadra, società e dirigenza.
Marzo 1st, 2012 alle 12:49
Il mio era di 10 righe dedicate all’invidia che provate per sto ragazzo , mi avete risposto con dei poemi omerici e questo la dice lunga.Troppe spiegazioni me ne date troppe :ho centrato il punto nevralgico
Marzo 1st, 2012 alle 12:54
Ma si deve stare a ragionare di calcio con gente che sì innamora dei giocatori perchè son bellini e c’hanno la Porche!
Devo sentire che un giocatore vole giocare a Firenze perchè ha comprato una casa!
O ragazzi!!!
Ma lo sapete che i Bobo Vieri quando era alla Lazio e all’inter comprava intere schiere di villette e appartamenti a Poggio a Caiano?
Allora icchè voleva dire ?
Che andava a giocare nel Poggio a Caiano?
O ragazzi, ma che si gioca a mamme o si fa gli omini seri?
Immonda Bestia
Marzo 1st, 2012 alle 12:56
Maperchè Guetta continua a difendere uno che sta rubando alla fiorentina i soldi del suo cartellino…visto che ha sparato 2 anni fà ai 4 venti il fatto che non avrebbe rinnovato…non accenttando però le offerte delle altre squadre che ci avrebbero dato un pò di soldi…e poi non mette mai la gamba!!!! GUETTA SEI TROPPO AMICO SUO E DELLA SIGNORINA DE PIN PER PARLARNE MALE???
RISPOSTA
Sì, mi paga lui e la signorina De Pin mi presenta alcune sue giovani amiche.
Ma va a dar via il…,
Marzo 1st, 2012 alle 12:56
Un altra cosa David se Montolivo quest’anno avesse fornito prestazioni da 6,5 – 7 tutte le partite magari segnando qualche gol come credi avrebbe reagito la gente per me certamente applaudendolo e sotenendolo perchè il bene primario è la Fiorentina. Anche per questo i discorsi sui fischi lasciano il tempo che trovano con queste prestazioni magari li avrebbe presi comunque. mentre a Pietro Voturo rinnovo l’invito che altri hanno fatto se sa qualcosa lo dica altrimenti le storielline “io so ma non posso dire” sono, con tutto il rispetto possibile, aria fritta
Marzo 1st, 2012 alle 12:59
Ciao David,
Il mio giudizio esclusivamente calcistico su Montolivo è 4,5.
X Pietro Vuturo
Scusa Pietro se insisto, ma non riesco a capire qualcosa del tuo ragionamento. Il maggio scorso l’allora capitano disse: “Ho deciso di non prolungare il mio rapporto con la Fiorentina: mi metto a completa disposizione della società per decidere insieme la decisione più giusta”. Lo ha dichiarato all’Ansa Riccardo Montolivo da tempo al centro di voci di mercato e di una trattativa contrattuale col club viola che durava dall’aprile 2010.
“Voglio però precisare di non avere preso impegni con nessuna altra società – ha continuato il capitano viola accompagnato dal suo procuratore Giovanni Branchini – Per me la Fiorentina è sempre stata la priorità, amo questa maglia ma i dubbi che mi avevano portato a prendermi una pausa di riflessione non se ne sono andati: non è una questione di soldi o di progetto, solo che rispetto a qualche anno fa qualcosa è cambiato, il clima, l’ambiente, i Della Valle che anche per i tanti impegni di lavoro si sono pian piano allontanati. Comunque, se la società vorrà tenermi qui fino a giugno 2012, fino alla scadenza del mio contratto non ci saranno problemi, lo farei con gioia, non sarebbe un castigo”.
http://firenze.repubblica.it/sport/2011/05/23/news/annuncio_di_montolivo_non_rinnovo_il_contratto-16645150/
Allora, prima di questa, al posto di questa o dopo questa dichiarazione non era possibile dire quello che tu suggerisci? Ad esempio un “Siccome prima mi volevano vendere poi mi hanno fatto questa proposta, io mi sono sentito preso in giro e ho deciso di non rinnovare”. Che problema c’era a dire una cosa così? nessuno, sia da un punto di vista morale che giuridico. Inoltre sempre nello stesso comunicato si legge di una completa disponibilità a trovare una soluzione migliore per entrambi, ma se non erro, l’unica decisione che ha preso è stata solo per il suo esclusivo interesse. Inoltre lasciando perdere i discorsi extracalcistici, ed anche accettando le sue dichiarazioni e le sue scelte, un bravo giocatore ed un brav’uomo non avrebbe avuto problemi a dare il 100% in campo, visto che amava Firenze la fiorentina ed i suoi tifosi. Sono strasicuro che dando il massimo i fischi di inizio stagione (non così tanti mi pare) si sarebbero trasformati subito in applausi (e quelle poche volte che ha fatto giocate decenti in realtà gli applausi si sentivano).
No mi dispiace, il problema qui non è stato il rapporto fra società e giocatore, ma fra giocatore e tifosi/squadra, ed in questo ambito il sign. Montolivo ha sbagliato su tutta la linea.
Scusa la lungaggine
Saluti e
Forza Viola
Marzo 1st, 2012 alle 13:02
David avevo fatto una bella filippica ma all”invio è sparito tutto!!!!
RISPOSTA
E dove? Nessuna censura, ciao
David
Marzo 1st, 2012 alle 13:05
a me Vuturo un mi raccontano nulla. e tra parenetesi me ne frego. lo sai cosa ti dico? trovalo un altro bischero che ce la compra e se sei tanto più bravo di Corvino presentati. siete tutti fenomeni coi soldi di quell’altri. Tu sai solo ragionare di corse, tu minacci di arrabbiarti, ma icchè! ma dove vuoi andare.. la verità è che in curva fate schifo.un si sente cantare più nessuno, fate 2 cori solo dopo quelle poche volte che facciamo gol e basta.guardati qualche registrazione delle partite del Genoa così magari tu ti ricordi come si tifa.
ps. ma un sarà che ce l’hai tanto con questa dirigenza perchè v’ha levato quelche benefits che avete sempre avuto da quell’altri?no money, no party?
RISPOSTA
Guarda che qui i soldi li ha messi solo Della Valle, gli altri li hanno presi.
Sui benefits penso proprio che tu abbia sbagliato interlocutore, ma proprio di brutto, te lo assicuro.
Marzo 1st, 2012 alle 13:06
x magda: non credo che qui ci sia nessuno invidioso del tuo amichetto: lui avrà i soldi, le belle donne (che si sognerebbe se non avesse i soldi), la porche e tutto quello che vuoi, ma nessuno di noi credo sia odiato da decine di migliaia di persone e ognuno di noi può passeggiare liberamente per le vie di firenze. non è mica poco.
Marzo 1st, 2012 alle 13:10
Caro Vuturo,non contraddico quel che dici che non conosco,ma la vicenda Dainelli la conosco personalmente e non c’entra niente la società ne Corvino!Dainelli è un morto di Prandelli(eufemismo).che tra l’altro non ha avuto il coraggio di estrometterlo personalmente,ma ci ha mandato il fido(mai nome di cane fu più appropriato)Pin!Comunque io quello con la passatina è da giugno che in maglia viola non lo posso più vedere.
David,con la vicenda Montolivo,ti stai giocando buona parte della tua credibilità(ai miei occhi,si intende).Tu sei quello delle fittonate,Castillo,Silva,Vargas,domenica Nastasic e Salifu.Ti accanisci con furore!Gilardino,fin che ha giocato ,anche al Genoa è stato ridicolo,tu lo hai sempre difeso.Veramente mi sfugge questa difesa e questa mancanza di obbiettività sulle prestazioni ridicole e svogliate del n° 18!Le potenzialità sono una cosa,il rendimento effettivo, completamente un’altra cosa!Oppure conosci verità non raccontabili che secondo te ribaltano le opinioni.Non se ne scappa!
RISPOSTA
Io la credibilità me la gioco se dicessi che non corrispondono al mio pensiero.
Gli ho dato 5,5, ho parlato di stagione deludente, ho scritto qui e sul Corriere che non capisco perché lo convochino in Nazionale, mi pare che possa bastare come valutazione negativa.
Ho paura che le fittonate le prenda te: Castillo era presentabile? E Silva? Vargas è serio? Salifu e Nastasic nelle ultime tre partite hanno giocato bene?
Guarda che conosco i meccanismi di questo mondo e non mi ci vorrebbe niente a fare post populisti, dove la gente mi applaude a scena aperta perché dico quello che di pancia la maggior parte delle persone vorrebbe sentirsi dire.
Però sono una persona seria e quindi continuo ad esternare ciò che penso, tu evita per favore di parlare di credibilità.
Puoi non essere d’accordo con me, ma non puoi esprimerti in questo modo, ciao
David
Marzo 1st, 2012 alle 13:18
montolivo fa da parafulmine a chiunque gioca male. dovrendo essere il capitano e dovendo dare l’esempio sta a utti gli effetti dando l’esempio sbagliato. essendo già fuori dalla squadra è inutile continuare a giocare con lui. meglio due medianacci e 3 mezze punte dietro ad amauri che dover aspettare un altro anno per poter fare finalmente un centrocampo di fiducia! bisognava metterlo alla porta subito, ma quando il gatto non c’è i topi ballano
Marzo 1st, 2012 alle 13:20
David, la domanda che ti dovresti porre è un’altra.
Quanto incide in negativo Montolivo nello spogliatoio?
Marzo 1st, 2012 alle 13:21
p.p.s. Comunque chi tace suscita sempre la rabbia altrui.
Qualcuno dice che è un pazzo e un’altro dice “non è nessuno” …e per la gente nervosa…in attesa del lieto fine chi mangia solo terra ed acqua è un’errore da digerire.
Bandabardò ubriaco canta amore
NON sò perchè ma a me viene in mente che è molto più facile giudicare che capire.
( NON SONO MINIMAMENTE UN MONTOLIVIANO)
Ma sono perfettamente d’accordo con il post del Guetta stavolta.
La dedico a tutti noi ( me compreso 🙂 )
http://www.youtube.com/watch?v=xElZic1FtU4
Marzo 1st, 2012 alle 13:23
io…invece…penso che se siamo giunti a questo punto è proprio per Montolivo…sia chiaro….non per l’aspetto tecnico del giocatore, peraltro discutibile, o l’impegno, che quest’anno è palesemente mancato….ma per la vicenda in sè che ha inevitabilmente destabilizzato tutto l’ambiente…
…qualcuno di voi ha giocato a pallone??
..alcuni di voi hanno frequentato uno spogliatoio??
se la risposta è si….beh allora mi capiranno…
se un giocatore arriva in una squadra dove il capitano, su cui doveva imperniarsi il progetto, è bello che pronto ad andare al Milan…capisce subito la situazione e si adegua…
ecco perchè si sono verificati i casi Kharja..Cerci..Vargas..Ljiac..
e soltanto alcuni giocatori, di evidenti principi morali, hanno dato tutto in campo dimostrando professionalità..e mi riferisco ai Berhami, Cassani, Pasqual..
ma vi pare normale che un Olivera arriva a Firenze, indossa la maglia n. 10 (sacrilegio) e tira un pugno a un avversario.?..e si becca tre giornate.!.!
ahimè..il sig. Montolivo è stato il vertice di questa inesorabile cascata di eventi che mi auguro riusciremo a raccontare, questa estate, con un sorriso ed un sospiro
E.T.
Marzo 1st, 2012 alle 13:23
Forse bisognerebbe finirla di dire che i DV mettono i soldi senza aggiungere che quelli che mettono oggi non sono sufficienti a fare calcio da serie A.
Marzo 1st, 2012 alle 13:25
Sei anni di Montolivo, sei anni in cui ha sempre giocato così. La gente vive di escursioni termiche ed emozionali, si lascia influenzare con una semplicità incredibile.
Marzo 1st, 2012 alle 13:25
jack kramer:……”ma un sarà che ce l’hai tanto con questa dirigenza perchè v’ha levato quelche benefits che avete sempre avuto da quell’altri?no money, no party?”
Hai sbagliato persona, forse mi confondi con qualcun’altro.Non ti permettere nella amaniera più assoluta.
Infatti critico i dirigenti, mai parlato di vendita.Non capisco come mai i DV assistano passivamente a tutto questo. Negli ultimi due anni poi, tanto peggio di Corvino non avrei fatto, su questo non ci piove.
Poi in ultimo so ragionare anche d’altro, sai dove trovarmi, se ne parla tranquillamente e non voglio assolutamente arrivare da nessuna parte.Sono già padre, ho un lavoro, ho delle amicizie leali, non ho un Euro ma me ne fotto, non sono in vendita. Il calcio è un divertimento, sei tu che ti prendi troppo sul serio.
Marzo 1st, 2012 alle 13:26
@ Pietro Vuturo: condivido tutto ma aggiungo una cosa. Mi auguro che Montolivo una volta che se ne sara’ andato non dimentichi di dire la verità su ciò che e’ successo. Troppo spesso le Società ed i dirigenti si fanno scudo della clausola di riservatezza che porta a mascherare tante cose fra cui anche scorrettezze, porcherie franche o cosechesarebbemegliononvenisseromaiagalla (volutamente attaccato). Troppo spesso non abbiamo saputo il perché delle vicende e, una volta accasati altrove, i nostri giocatori ci hanno semplicemente salutato con affetto, da dire loro “se mi amavi tanto per he non sei rimasto?” L’ultimo che ci disse qualcosa sul perché della sua cessione fu, se non ricordo male Rui Costa
Marzo 1st, 2012 alle 13:30
Montolivo è un giocatore da fiorentina, ne rispecchia il valore e l’andamento altalenante di questi anni. Per me sarebbe dovuto rimanere fuori squadra da inizio stagione, un pò come i vari marchionni e felipe. Nessun odio ma tanta indifferenza. Per quanto riguarda salifu, forse una delle tre poche cose positive di questa stagione insieme a nastasic e jovetic.
Marzo 1st, 2012 alle 13:32
…concludo perché il post e’ partito prima che lo finissi: ecco ora vorrei che Montolivo fosse il primo di una nuova serie di uomini veri che hanno il coraggio di dire la verità . Caro Riccardo, ti do del tu perché potresti essere mio figlio, ricorda che la verità e’ un diritto più che un dovere e non può essere immolata sull’altare di nessuna clausola restrittiva. Ora pero’ fammi contenta e regalaci una decina di partite al tuo livello!
Marzo 1st, 2012 alle 13:34
Ok Magda io ti ho argomentato punto x punto perché non provo invidia,e perché mi sta sulle p@..e,se poi te non ascolti niente e preferscipensare che riccardino tuo e’ INIESTA,incompreso tratto male da tutti noi brutti cattivi e INVIDIOSI,delle sue porche,fai pure!contenta te.P.S una sola domanda: capisco che sei amica di famiglia,e gli amici si difendono,anch’io farei lo stesso,direi la mia verità 1 2 3 4 volte,poi se uno ci vuol credere bene,senno’ amen.ma voi come cavolo fate a stare da un’anno su tutti i siti,pronte a sparare su chiunque si azzardi a parlar male (secondo voi) di riccardino vostro?.credo che a questo livello non lo fareste nemmeno per vostro figlio.ovviamente il voi e’ riferito a te claudia e Cordelia.
Marzo 1st, 2012 alle 13:39
Montolivo la Fiorentinan lo ha comprato pare per circa 6 milioni di euro.
Lo ha stipendiato sempre puntualmente ogni anno e lo ha fatto crescere professionalmente dalla serie B dove era finito con l’Atalanta alla nazionale.
E lui come ringraziamento se ne va da svincolato facendo un danno economico enorme ad una società che si fonda negli ultimi anni nell’autofinanziamento.
Un comportamento simile è quasi senza precedenti e chi rammenta Pirlo deve considerare l’età dei calciatori 33 contro 26.
Con il ricavato di Montolivo si poteva acquistare un bel centrocampista.
Chissà perchè questo astio nei suoi confronti.
Marzo 1st, 2012 alle 13:45
Magda ho la stessa età di Montolivo, convivo con la mia ragazza da 5 mesi, posseggo un canino di nome Rui da favola, guadagno 1000 euro al mese e sono felicissimo di sudare per vivere. Mi bastano meno di 10 righe per dirti che sono fiero di ciò che ho costruito nella mia vita
Marzo 1st, 2012 alle 13:51
montolivo sicuramente deludente, ma a me pare che ogni cosa toccata dai della valle da due anni a oggi, si è miracolosamente trasformata in cacca sciolta.
in tutti i settori e in tutti gli uomini
siamo una società-squadra di cacchette sciolte.
quindi tappiamoci il naso e arriviamo a quarantatre punti, poi tiriamo lo sciacquone e puliamoci il sedere.
Marzo 1st, 2012 alle 13:51
Uno di cui, a 27 anni e con 9 campionati professionistici (8 in serie A) alle spalle, ancora si dica “deve maturare, ma vedrete…”… beh, non sarà mai un grande giocatore.
Dispiace, perchè il ragazzo sembra serio, educato, un professionista… ma nello sport moderno il carattere e la forza morale contano molto più del talento, e lui purtroppo non è dotato nè dell’uno nè dell’altro.
Peccato, che spreco di talento.
Marzo 1st, 2012 alle 13:52
UN CLAMOROSO OT: Addio Grandissimo Lucio, sei stato un grande della musica leggera italiana. Un poeta come pochi, un musicista sopraffino. Ho suonato tante volte le tue canzoni e ogi mi emozionerò una volta ancora quando lo rifarò.
Riposa in pace, amico mio.
Marzo 1st, 2012 alle 13:59
@Magda
Ciao Magda, sinceramente sono deluso e arrabbiato con chi vedo che non ci mette l’anima per la viola, e chi la “frega” facendo i suoi interessi… capisco il tuo punto di vista, ma… sei sicura che il tuo giudizio è solo calcistico, come quello di noi maschietti? eheheheh….
Un abbraccio e forza viola sempre e comunque!!!
Marzo 1st, 2012 alle 14:02
tutto bloggato?
RISPOSTA
Cioè? Ti ho pure risposto, ciao
David
Marzo 1st, 2012 alle 14:07
Mezzo giocatore.
Mai decisivo.
Sopravvalutato.
Non vedo l’ora che se ne vada.
Marzo 1st, 2012 alle 14:15
mi sento tirato in causa perchè nel post precedente (80) ho parlato con una certa acredine di un Montolivo in tribuna.
Ribadisco e riconfermo il concetto che questo pseudo campione sta volendo un male ingisutificato alla società che lo ha fatto crescere. Non è sopportabile il fatto che se ne vada senza far ottenere alla Fiorentina un giusto indennizzo. E’ degno del più incallito dipendente sindacalizzato che tira solo a far del male alla sua azienda, guardando solo a se stesso e al proprio tornaconto dimenticando un principio basilare secondo il quale una mano è fatta per dare e una per ricevere e lui dalla Fiorentina è molto di più quello che ha avuto. Per me è da tribuna!
Marzo 1st, 2012 alle 14:16
Io non penso che Montolivo possa essere indicato come IL problema della Fiorentina, penso però che possa essere sintomatico il suo caso per comprendere le difficoltà ad avviare questo fantomatico “nuovo ciclo” di cui tanto parlare si è fatto. Pensare ad un giocatore in qualche modo predestinato, con tanto di fascia di capitano assicurata, che decide di abbandonare la nave verso lidi più accattivanti fa sicuramente pensare, purtroppo si pecca d’ingenuità (io per primo) immaginando aspetti come abnegazione e impegno per la causa da parte di un semplice professionista. Montolivo, così come Vargas, così come Gilardino (la cui storia viola è inevitabilmente giunta all’epilogo) rappresentano e rappresentavano quel senso stagnante e sterile di capacità tecniche inespresse a causa di altre qualità mancanti (personalità, professionalità, attributi, motivazioni). Rappresentano cioè uno dei mali della squadra, ferma in una sorta di limbo in cui da un lato “non può essere fatto niente per migliorarla sul mercato” e dall’altro viene da chiedersi se riusciremo a salvarci o meno, e soffrendo quanto. Io penso che quando si parla di “nuovo ciclo” si debba partire da un livello diverso da quello della rosa, comunque ovviamente incluso. Penso ciò che dietro al progetto tecnico ci siano responsabilità oggettive da parte di un ds che, al di là della capacità di pescare alcune potenzialità (citandolo), non ha saputo mettere insieme un gruppo in grado di garantire compattezza e coerenza tecnica tali da, non dico puntare all’Europa, ma portare a termine una stagione degna. Quante volte Corvino ha parlato di “comprare le motivazioni” o di quanto sia difficile ritrovare quella spinta propulsiva degli anni precedenti, ma io penso che dal momento in cui ogni occasione è buona per ribadire “quattro scudetti e quattro champions league” lui sia il primo a sentirsi arrivato e sulla naturale via del declino. Ma da questa mentalità cosa è possibile cavare di buono? Secondo me poco, a maggior ragione se le risorse economiche a disposizione non sono quelle tali da comprare per scelta anziché per possibilità. Tornando in tema, ovvero su Montolivo, io gli rivolgo l’indifferenza che lui (da professionista, s’intende) rivolge ai colori viola, non vedo con quale altro spirito potermi porre.
Marzo 1st, 2012 alle 14:18
…Vorrei premettere una cosa importante io ci tengo alla mia squadra, anche perchè essendo rimasto uno dei pochi che va ancora allo stadio vorrei vedere partite di seri A, per cui da domenica tutti a remare dalla stessa parte senza contestazioni o fischi finche non si arriva a questi benedetti 41 punti… vorrei aggiungere una cosa importante in merito alla squadra ai dirigenti e ai giocatori, se non partiamo tutti con l’intento di dire “io l’avevo detto” forse si puo fare un analisi serena, alla fine della campagna acquisti di quest’anno i commenti che non vi posso certo elencare vertevano da parte di tutti su un moderato ottimismo in merito alla squadra (ca. 85% dei tifosi controllare i sondaggi) dicevano che si sarebbe arrivati dall’europa liga in su, è possibile che i dirigenti abbiano preso un abbaglio ma anche la maggior parte di noi compreso quelli che ora sparano su questo e su quello. Poi in merito a Montolivo volevo proporvi un giochetto, facciamo conto che Jovetic non rinnovava con il contratto in scadenza nel 2013 che avreste fatto Voi, lo avreste ceduto OK e se non voleva essere ceduto? oppure se trovavate una squadra che vi avesse offerto 3 ml. di euro lo avreste dato via comunque ? Mah!! siete convinti? ecco con Montolivo è successo la stessa cosa poi lui ci potra raccontare tutto quello che vuole, che si è offeso, che Corvino è una merd.. perche lo ha trattato male che le Tods gli stanno strette, ma l’unico motivo è sempre lo stesso… la Viola con enorme sforzo gli ha offerto un contratto per 5 anni e lui metteva in tasca 10 ml. il Milan o chi per esso gli offre 3,5 l’anno e lui incassa 17,5 ml l’anno De Rossi che era nella stessa condizione di Montolivo con la Roma ha rinnovato ma incassa per 5 anni 32 ml. netti cio il doppio di quello che prendera dal Milan montolivo e il triplo di quello che avrebbe preso se fosse rimasto a Firenze Voi ancora state aspettando che Montolivo parli e vi dica il “vero motivo” per cui vavia semmai parlando di ridimensionamenti di progetti sbagliati o cos’altro, credete veramente che questo abbia molte cose da aggiungere ??? e se lo fara nei termini sopra descritti sarà l’ennesima panzana di uno che vorrà dare un picconata alla sua vecchia società ma la verita cari mie sono solo gli euri gli stessi che tutti noi cerchiamo di mettere insieme alzandoci alle 6 di mattina e incazzandoci tutto il giorno…
Marzo 1st, 2012 alle 14:29
Mancano due post susseguenti per Pietro che il sistema mi impediva di spedire,non do la colpa a te,credevo fosse un problema comune.Se puoi recuperali,ammesso che ti siano arrivati,se riesco a trovarli nella memoria gli riposto!Mi diceva la verità….Webmail….stai scrivendo troppi post,rallenta!Lo sanno anche i PC!ciao
RISPOSTA
Non ci sono, ciao
Marzo 1st, 2012 alle 14:34
Perchè era il Capitano. Perchè era quello alla base del progetto (se non altro adesso è chiaro il progetto..). Perchè è stata una cambiale lunga ed a vuoto… Poi, un attimo, odiare non andrebbe odiato nessuno, l’è un gioco…
Marzo 1st, 2012 alle 14:35
Caraibi viola
io scrivo solo qui e qualche volta su fi.it questo e’ per quanto riguarda me poi se caraibiviola proibisce di leggere , lo scrivi. Ti ho gia’ detto che conosco i VERI MOTIVI e ribadisco HA FATTO BENE A NON FIRMARE e FA BENISSIMO A TACERE dimostrando fino in fondo di essere un SIGNORE, quando sara’ il momento parlera’ tranquillo.
Marzo 1st, 2012 alle 14:36
io non lo odio….mi piaceva, lo stimavo, confidavo in lui, ci credevo, lo difendevo sempre, ma sinceramente da quando ha deciso di andarsene non me ne può più fregare di meno di quello che fa, anzi, sono contenta che a maggio ci saluti, e credo, riflettendo bene sulle partite che ho visto, che la sua stagione sia da 4.5 pieno…
non solo per colpa sua, ovviamente, ma anche per colpa di chi lo ha tenuto sapendo benissimo che le sue motivazioni sarebbero state sotto la media, vuoi perchè gli scadrà il contratto, vuoi perchè questa squadra, oggi come oggi, è mediocre….volete mettere, è troppo poco per uno che da quando evave 8 anni si sente dire di essere un predestinato (s’è visto infatti)…
ma parliamo del campo…lì, lui non fa proprio niente, niente di utile, anzi, è deleterio per il nostro gioco e non so, è come se trasmettesse la sua apatia anche a qualcun altro…l’unico vero problema è che non solo non abbiamo di meglio da mettere in campo, ma neanche abbiamo qualcuno di peggio avendo i centrocampisti contati, e credo che questa sia la cosa davvero grave, e l’ennesima conferma che questa squadra è stata costruita malissimo….
ma certo, pur essendomi caduto in simpatia, non credo che il solo montolivo sia la causa unica dei nostri numerosi problemi…
Marzo 1st, 2012 alle 14:44
Caro David, continuo a pensare che Montolivo andrebbe messo almeno in panca, anzi che sarebbe dovuto essere allontanato molto prima.
Sono convinto che la Fiorentina abbia anche provato a venderlo, ma ho la sensazione che non ci siano riusciti: una vendetta nei confronti del DS? Chi lo sa, fatto sta che da due anni ce lo ritroviamo separato in casa e lo perderemo a zero.
Non ha mai brillato neppure quando era fresco di nozze, eterna promessa, eterno rinvio della sua esplosione, e oggi per me è semplicemente irritante ogni due palloni su tre.
Posso essere d’accordo che fra le lumache la tartaruga sembri veloce, ma a parte il rendimento che può anche essere adeguato alla squadra che abbiamo al momento, c’è il problema spogliatoio.
Come si pone nello spogliatoio un giocatore che non ha più fiducia nel futuro della squadra in cui gioca? Normale nel calcio, certo, ma non è normale tirarla così per le lunghe.
Non so quanto questa situazione sia colpa di Montolivo e quanta di Corvino (mi dicono 30 e 70 però ho i miei dubbi), ma in campo va il ragazzo, e quello che fa è troppo spesso di una mediocrità sconcertante, senza attenuanti.
Dal momento che un futuro con lui non c’è, e quello che fa al presente non è davvero eccelso, che senso ha avuto tenerlo lì a far nulla o quasi, quando si poteva investire su qualcun altro, magari un giovane?
Non credo di avere nessuna frustrazione dicendo questo, e per il carattere che ho sbatterei fuori anche Vargas. Ma Vargas è intercambiabile come gli altri e lo si può anche tentare per mezza partita, mentre Montolivo è da sempre un cocco intoccabile che sta fuori solo se fisicamente gli è impossibile giocare, tutto è stato incentrato su di lui, fino a polverizzare un capitale pur che il genio di Caravaggio (troppi maghi e geni in Fiorentina!) non avesse valide alternative (di questo ovviamente lui non ha, o non dovrebbe avere, colpe).
Forse è questa la ragione per cui Montolivo non è campione di simpatia, al di là delle flatulenze o del ditino alla tribuna con l’Udinese. Gli hanno costruito addosso tante e tali aspettative che gli hanno fatto peggio che meglio.
Non vorrei che facesse la fine di Morfeo, con le dovute differenze ma con il medesimo risultato sportivo: le analogie sono preoccupanti…
Andrà al Milan, è vero. A far panchina, anche secondo me. Gli auguro comunque il meglio.
Marzo 1st, 2012 alle 14:45
Mi associo al Generale 144
Marzo 1st, 2012 alle 14:46
Caraibi viola
io scrivo solo qui e qualche volta su fi.it questo e’ per quanto riguarda me poi se caraibiviola proibisce di leggere , lo scrivi. Ti ho gia’ detto che conosco i VERI MOTIVI e ribadisco HA FATTO BENE A NON FIRMARE e FA BENISSIMO A TACERE dimostrando fino in fondo di essere un SIGNORE, quando sara’ il momento parlera’ tranquillo.
@De Vulpes et Viola
Vuoi dire che cerchi di denigrare Riccardo per metterlo in cattiva luce agli occhi di Cristina ?
Marzo 1st, 2012 alle 14:48
lijaic dietro jovetic ed amauri!!sempre diamo fiducia al giovane e meno responsabilità vedrai come vine!!!!
Marzo 1st, 2012 alle 14:50
No Davide. Oggi non sono d’accordo con te. Per niente. Non puoi paragonare Montolivo a nessuno dei citati presenti in squadra. Primo perchè è stato un giocatore su cui la Fiorentina aveva investito tantissimo quando lo prese. Un po’ come potrebbe essere Jo-Jo oggi. Un calciatore su cui costruirci una squadra intorno. La Fiorentina ha trovato il nuovo Antognoni, veniva detto dai media. Ma Antonio era un leader, un Campione, un esempio. Si caricava una squadra mediocre sulle spalle e ci faceva sognare. Abbiamo aspettato invano l’esplosione di Montolivo per 5 anni, poi il giocattolo si è rotto. Ha una media di 2/3 gol a campionato, roba ta terzini, non da centrocampista della Nazionale (altro mistero, ma non troppo visto chi è il CT). Spero per lui (ma non per me) che a Milano riesca a smentirci tutti, ma sono pronto a scommettere che non sarà così. Per me è e resta uno dei calciatori più sopravvalutati della storia viola.
Marzo 1st, 2012 alle 14:52
montolivo non esiste!
Marzo 1st, 2012 alle 14:57
Montolivo é forte. Chi lo nega o lo fa volutamente o di calcio non ci capisce proprio niente. Tuttavia, eh si c’é un “tuttavia”, con i nostri colori fa proprio pena, per non dire di peggio! Pure questo non si puó negare. Comunque sfido chiunque a giocare bene con una manica di raccattati come i suoi compagni di squadra, fatta eccezione per pochi elementi che predicano nel deserto. Sfido chiunque a giocare bene per una societá che fa schifo! Detto tutto questo, devo aggiungere che mi ha deluso perché mi aspettavo molto di piú da lui di quanto ha poi dato.
Averne due o tre peró come lui e con la voglia di fare bene, magari…!
Marzo 1st, 2012 alle 15:01
@Jack Kramer, vedo che te e molti altri siete perseguitati da questo fatto che il tifo del genoa è meglio del nostro.
Rispetto la tua opinione ma non la condivido, invece di stare a lamentarti potresti venire a darci una mano a cantare, una voce in più non sarebbe male.
conta che dalle nostre parti ti devi sgolare per far arrivare la tua voce al campo. sai com’è siamo a 40 dalla prima porta e il fatto di non avere il tetto riduce l’acustica in modo impressionante.
Caro Jack se te ci dessi una mano si starebbe anche meglio:
1-non ti lamenteresti come fai ora
2-scriveresti cose che nel tuo post non si sogneresti mai di pronunciare (“fate due cori in tutta la partita”)
Ma credo che ciò non accadrà semplicemente perché sei solamente un leone da tastiera.
Te e mastro zachini da qui in avanti vi chiamerò ULTRà GENOA.
VIVA il Genoa a viva il Grifone.
Marzo 1st, 2012 alle 15:09
la due rifatta sempre per jack:
2-non scriveresti quelle castronerie che hai scritto sopra(“fate due cori in tutta la partita”)
Marzo 1st, 2012 alle 15:20
Grazie Riccardo per la tua stagione da 5,5.
Io credevo che tu, come tanti o tutti i giocatori in scadenza di contratto che giocano in una squadra di scarsi già in parola per giocare la Champ e guadagnare il doppio l’anno dopo, ti saresti nascosto dietro un dolorino per un anno intero.
Invece, sei sempre sceso in campo ed hai fatto il tuo minimo sindacale che, rispetto a tanti tuoi colleghi di reparto, ti rende ancora oggi uno dei migliori a Firenze.
Io non ce l’ho con te.
Io ce l’ho con i dirigenti che a fine 2010 non sono riusciti a farti un’offerta all’altezza (ed oggi ne abbiamo le prove e ne vediamo le conseguenze) e non sono riusciti a mandarti in tribuna un anno intero.
Tutti a sbraitare contro di te e contro Delio Rossi che non ti manda in tribuna: così ADV ha sperato di salvarsi mandandoti in campo a prendersi i loro fischi e Rossi certo non ci pensa nemmeno di fare sei mesi con Salifu titolare fisso.
Tutti bravi con il c.lo degli altri.
Fossi stato ADV, a fine 2010 ti avrei mandato in tribuna ed avrei subito speso dieci milioni per comprare uno come te da dare a Delio Rossi; come a Juve, dove hanno mandato Amauri in primavera per molto meno ma hanno dato Vucinic e Matri a Conte.
Invece, ADV non sono e per questo ti ringrazio.
Marzo 1st, 2012 alle 15:29
Mai decisivo benché tecnicamente superiore; al servizio di cosa però? Come uomo? Perché nel mondo del calcio esistono uomini? Il calcio poi, neanche la CIA sarebbe in grado di fare chiarezza su ciò che passa sulle nostre teste di tifosi. Ma per piacere. Squadra fatta di mezzi uomini, omicchi e quaquaraqua dal comando all’ultimo servitore. Stucchevoli! Disperato erotico stomp for ever.
Marzo 1st, 2012 alle 15:34
Ho preso i biglietti,meteo dice:coperto senza rischi di pioggia temperatura ore 15 11,8 gradi!Clima ideale per una vittoria!
Marzo 1st, 2012 alle 15:35
Io credo che ci scaldiamo tutti per un problema che ad oggi mi pare il meno importante…
Ma vi rendete conto che siamo a 4 punti dala serie B?
Vediamo di riempire lo stadio domenica, invece di essere presenti e agguerriti solo sui blog o sui siti….
Tutti a criticare che la curva fa schifo, quello di su, quello di giu, ma alla fine credo che la maggior parte di chi scrive qui allo stadio va solo quando arrivano le strisciate….
Arriva il Cesena domenica, che purtroppo rappresenta la partita fondamentale per uscire da questa situazione…
Lasciamo tutti da parte le polemiche e le critiche verso una proprietà e una società che credo ormai non piaccia più a nessuno e uniamoci per raggiungere questa salvezza…..Perchè lo ripeto, se si va in serie B ci andiamo solo noi!!!!!
Marzo 1st, 2012 alle 15:46
Permettetemi di unirmi al Generale al ricordo di chi con le sue canzoni ha scandito tante stagioni della mia vita.
Ciao Lucio, grazie di tutto.
MARIO T.
Marzo 1st, 2012 alle 15:48
montolivo possiede solo una discreta tecnica.lo ritengo lento,tiro appena sufficente,manca di rapidita’.questo da sempre.un giocatore nel suo ruolo non puo’ permettersi una media realizzativa cosi’ bassa,specie se la squadra in cui milita ha qualche ambizione.
quest’anno poi, per mille ragioni ha reso niente.
io sinceramente non ne sentiro’ la mancanza.
certo dispiace non essere riusciti neanche a riprendere le spese….abbiamo ammortizzato……
comunque avessimo puntato che so ,su giovinco,avremmo fatto un affare……secondo me bastava anche lodi.
unica consolazione e’ che migliorare un tale rendimento non dovrebbe essere diffcile….poiche’ quale che sia il futuro del campioncino noi dobbiamo rapportarci a quello che ha prodotto .
Marzo 1st, 2012 alle 16:04
Montolivo voto: 4.5. Troppo difeso, troppo coccolato, troppo lisciato. Come persona sono convinto sia un bravo ragazzo, ma calcisticamente parlando fa pena. Per me non sa nemmeno correre. In campo ci vuole mordente, agonismo dinamismo, giusta cattiveria. E’ inutile, non ce l’ha queste caratteristiche. Oltre a tutto questo per me non ha attaccamento ai colori e quindi va spedito in tribuna.
Salifu e Nastasic voto: 6. Devono crescere, ma devono essere anche incoraggiati dai giornalisti. Ripeto: è troppo facile rimarcare gli errori loro e tapparsi gli occhi su quelli di Montolivo. E ne sbaglia parecchi di passaggi il “signorino”.
Marzo 1st, 2012 alle 16:06
Vicenda Montolivo………….
Non ho difficoltà a credere che anche la Società abbia le sue colpe, ma lui, se così legato alla Società e ai tifosi, aveva il dovere di dire subito la sua verità.
Non si può trincerare dietro il fatto che era una verità scomoda che avrebbe creato scompiglio in società.
Meglio uno scompiglio subito che una penosa storia trascinata per mesi e anni.
Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.
E qualora la dicesse tra qualche mese, al di fuori della mischia, magari con altre persone fuori dalla mischia, non avrebbe lo stesso significato e tra versioni e controversioni, conferme e smentite, restremo tutti al punto in cui siamo.
Resta soprattutto il cono d’ombra di aver atteso tanti, TROPPI, mesi in una situazione di ambiguità “aspettando Godot” e il rifiuto della Roma…………
Se invece di aspettare Andrea avesse urlato DA DENTRO la sua verità, forse sarebbe saltato il banco ma oggi sarebbe stato solo un ricordo.
E guardate quel che vi dico: pur non considerandolo un giocatore che “fa” una squadra, pur non considerandolo un uomo chiave alla stregua di un Platini, Totti, Del Piero, Zanetti, Vialli, Mancini (per quello che hanno rappresentato nelle rispettive squadre) mi farebbe estremamente piacere ci fosse l’opportunità di un chiarimento e di un riavvicinamento. Mi piacciono le storie a lieto fine.
Ma se questa opportunità non c’è vorrei che la Società fosse coerente lasciando in tribuna chi in questa Società non crede senza spiegarne i motivi.
MARIO T.
Marzo 1st, 2012 alle 16:12
Cosa ho davanti, non riesco più a parlare
dimmi cosa ti piace, non riesco a capire, dove vorresti andare
vuoi andare a dormire.
Quanti capelli che hai, non si riesce a contare
sposta la bottiglia e lasciami guardare
se di tanti capelli, ci si può fidare.
Conosco un posto nel mio cuore
dove tira sempre il vento
per i tuoi pochi anni e per i miei che sono cento
non c’è niente da capire, basta sedersi ed ascoltare.
Perché ho scritto una canzone per ogni pentimento
e debbo stare attento a non cadere nel vino
o finir dentro ai tuoi occhi, se mi vieni più vicino………
La notte ha il suo profumo e puoi cascarci dentro
che non ti vede nessuno
ma per uno come me, poveretto, che voleva prenderti per mano
e cascare dentro un letto…..
che pena…che nostalgia
non guardarti negli occhi e dirti un’altra bugia
A..Almeno non ti avessi incontrato
io che qui sto morendo e tu che mangi il gelato.
Tu corri dietro al vento e sembri una farfalla
e con quanto sentimento ti blocchi e guardi la mia spalla
se hai paura a andar lontano, puoi volarmi nella mano
ma so già cosa pensi, tu vorresti partire
come se andare lontano fosse uguale a morire
e non c’e’ niente di strano ma non posso venire
Così come una farfalla ti sei alzata per scappare
ma ricorda che a quel muro ti avrei potuta inchiodare
se non fossi uscito fuori per provare anch’io a volare
e la notte cominciava a gelare la mia pelle
una notte madre che cercava di contare le sue stelle
io li sotto ero uno sputo e ho detto “OLE'” sono perduto.
La notte sta morendo
ed e’ cretino cercare di fermare le lacrime ridendo
ma per uno come me l’ ho gia detto
che voleva prenderti per mano e volare sopra un tetto.
Lontano si ferma un treno
ma che bella mattina, il cielo e’ sereno
Buonanotte, anima mia
adesso spengo la luce e così sia.
Grazie Lucio
Immondo
Marzo 1st, 2012 alle 16:14
Dico solo questo: partita con la roma, salifu viene attaccato da totti, resiste, lo piglia a spallate, totti rincara la dose, salifu lo vola via, totti rotola a 3 metri e l’arbitro fischia fallo.
Quante volte passatina ha fatto un’azione del genere di cattiveria agonistica? MAI!
E voler mettere in competizione salifu alla prima stagione in A con uno che a 27 anni con 8 stagioni di A alle spalle, confronto nel quale salifu statistiche alla mano esce totalmente vincitore, dimostra o malafede verso salifu (e non penso) o solo un tentativo di difendere l’indifendibile, dato che il fenomeno ha fatto schifo tutto l’anno, mentre salifu ha fatto sì errori marchiani, ma ha anche sempre picchiato come un fabbro, fatto quello che poteva fare a livello di gioco ed è uscito per crampi anche diverse volte.
Passatina i crampi li può avere solo ai gomiti per il troppo sistemarsi i capelli.
E si dovrebbe fare il paragone tra i 2? 10, 100, 1000 salifu tutta la vita che mr ditino ai tifosi/devo giocare al camp nou/sono fenomeno solo contro il novara
Marzo 1st, 2012 alle 16:14
Divago un attimo per dire una cosa.Questo calcio mi ha quasi definitivamente stancato(il quasi e’ solo per lasciare un minimo di apertura ad una passione vecchia 40 anni,ma sarà dura continuare a seguirlo).Un po’ per le nostre vicende interne,visto che dai Della Valle in giù,in questi ultimi tempi ci hanno tutti messo del loro,anche se ne abbiamo viste di peggio,un po’ per come e’ strutturato il calcio di oggi.Io da ragazzino,quando Antognoni e in tempi più recenti altri(Passarella,Baggio,Bati,Rui,ecc.)giocavano alla grande in nazionale,ne ero orgoglioso perché vestivano la maglia viola.Oggi se l’unico campione che ho in squadra fa due grandi gol con la sua nazionale,devo preoccuparmi perché sicuramente viene visto dallo sceicco di turno che te lo porta via.Ma che passione,che divertimento c’è in tutto questo?Se qualcuno di voi riesce a vederlo,mi apra gli occhi,che mi farebbe un grandissimo favore.
Marzo 1st, 2012 alle 16:21
@Giorgio giorgi: la crisi editoriale crea danni esponenziali.tipo che ci ‘invadi’ il blog con i tuoi post. va bene la democrazia, ma porre un limite è troppo? capisco, scarsa considerazione di chi ti circonda. capisco, la vicenda montolivo ha fatto danni inverecondi.menomale che lui se ne frega delle vostre considerazioni,e l’anno prossimo, anche se farà tanta tribuna,starà molto meglio di chi lo ha usato come capro espiatorio. chissà cosa vi inventate tu,jack kramer e zachini. sotto a chi tocca….
Marzo 1st, 2012 alle 16:23
RICCARDO MONTOLIVO giocatore mediocre che non cambia l’inerzia di una partita……io rimasi colpito e specialmente mia moglie (che odia il calcio) dalla sua ignoranza quando in un pomeriggio di ritiro estivo a CASTELROTTO quando al divino MONTOLIVO gli si avvicino’ un bambino ansioso di ricevere un suo autografo…..ebbene in modo scortese si rifiuto’ di fare l’autografo e disse al povero bimbo che l’avrebbe fatto dopo l’allenamento…..ecco nel vedere la faccia dispiaciuta del bimbo sperai in cuor mio CHE non divenisse un fuoriclasse!!!!!! ebbene si : non sara’ mai un fuoriclasse!!!!
Marzo 1st, 2012 alle 16:25
Avete visto cosa ha fatto Ibra ad un suo compagno dei nazionale ,ieri,in allenamento?Roba da OPG di Montelupo!
Marzo 1st, 2012 alle 16:36
Sai Magda,quante persone devote come te ho visto poi con un palmo di naso?Sei sicura che l’iscariota meriti tutto questo impegno e questa dedizione?Le colf ci sono ovunque,non solo a Firenze,Ricordatelo!Spendersi per gli altri fino al martirio,quando il nostro protetto fa vita da nababbo,non so se è conveniente!
Marzo 1st, 2012 alle 16:40
Quoto al 100% Vuturo.
Marzo 1st, 2012 alle 16:42
Perso, per perso puo’ giocare Salifu… mi sembra che tanto i risultati con Montolivo non arrivano!
Marzo 1st, 2012 alle 16:50
@ David. Articolo perfetto. Peccato che hai dato il “la” ad una sequela di insulti verso montolivo di cui se ne poteva fare a meno.
@ vuturo. Non ti conosco e a volte non la penso come te ma su questo argomento condivido il tuo pensiero al 100%
@ Giorgio giorgi. Se dici di non voler commentare (vedi il tuo post 38) sii coerente e mantieni la parola.
@ tutti. Non scrivete post lunghi, sono illeggibili.
Nippo
Marzo 1st, 2012 alle 16:59
David, succede poche volte, ma non condivido il tuo giudizio su Montolivo…
La sua stagione è da 5 scarso secondo me, non solo per la pochezza delle sue prestazioni che quando vanno bene sono anonime ed insulse, ma soprattutto perchè su di lui vi erano annose aspettative ed inoltre un giocatore che prende sopra il milione di € deve cmq meritarlo e sudarlo…Ecco sudore e merito, due caratterisctiche queste sconosciute a Montolivo.
Marzo 1st, 2012 alle 17:08
Qualcuno mi spiega perché tutta questa polemica su montolivo che non ha rinnovato? No dico montolivo non de rossi , cambiasso , Zanetti , marchisio . Uno che nom e’ mai stato un leader nemmeno ora che la squadra va a scatafascio . Uno che nom ha mai segnato se non gol inutili mai decisivi . Mai preso per mano la squadra nei momenti di difficoltà . Penso sia uno dei giocatori più sopravvalutati . Ad oggi per carità e’ certamente il giocatore più affidabile da mettere davanti alla difesa visto il giovane inesperto salifu e l oggetto misterioso karjia . Ma meno male non ha rinnovato perché mettere al centro del progetto viola e pagarlo 2 milioni l anno l avrei trovato ridicolo . Di certo non fa le tre di notte come vargas ma il motivo per cui io personalmente ce l ho con lui e’ che poteva dire mesi prima di nn voler rimanere a Firenze in modo da veneremo e non far perdere soldi alla società ,
Marzo 1st, 2012 alle 17:09
Mah, a volte guardando le vicende della nostra amata Viola da fuori Firenze mi chiedo come sia stato possibile sperperare un patrimonio tale in soli tre anni.
Però poi mi chiedo anche… ma credete che dopo Montolivo arrivino Iniesta e Xavi?
E’ vero, quest’anno non rischia i passaggi, tira un po’ indietro il piede e la personalità è poca ed è da 5,5 (Guetta ha ragione, a mio parere), però quando non gioca lui la Fiorentina, da quello che si è visto quest’anno ha zero idee e nulla circolazione di palla a centrocampo. Ricordo la figura vergognosa a Torino e altre in cui lo schema è Natali e Gamberini (a proposito, ma che vi ha fatto Camporese a voi fiorentini?) pallone alto e lungo in avanti e stop lì (nel senso che il pallone finisce sistematicamente agli altri).
Personalmente preferisco quelli che sanno giocare a pallone e lascio volentieri i Donadel e i de Silvestri in panchina.
Ricordo anche stagioni in cui si contestava persino l’immenso Rui (a che bel DS sarebbe per risollevarci…). Non è che, a volte, a Firenze si è un po’ troppo polemici a prescindere? Jovetic gioca da solo in attacco con tre difensori che lo circondano, prende poche palle e c’è qualcuno che lo critica???
Adoro quella città, anche il suo cinismo, che ci riporta sempre alla realtà dei fatti. Ma, cari amici, guardiamola un po’ questa realtà.
Nel calcio moderno ci vuole uno stadio moderno, l’unica struttura che con un sano marketing può fare del calcio un business e di conseguenza far comprare “quelli bravi”.
Il problema attuale della Fiorentina non sono i Della Valle (anche qui, credete che dopo arrivi Abramovich?) nè Montolivo. Si chiama dirigenza operativa, sconcertante per scelte, comunicazione e operatività, e si chiama Corvino, che ha semplicemente fatto il suo tempo. Ma non vedete che la Fiorentina è in mano a 3-4 procuratori che la usano per tirar su un po’ di denari?
Anch’io sogno Rui e Batistuta, Toldo o Frey (non Boruc, per favore), ma poi vedo che siamo una squadra senza un attaccante (ma Babacar non poteva essere tenuto?). Vedo anche che, con un po’ di tranquillità, potremmo avere un buon futuro. Come? Numero uno lo stadio (40.000 posti tutti coperti con cinema, ristoranti e museo della Fiorentina), poi i giovani che ci sono e bravi (Nastasic, Salifu, Camporese e altri, da far giocare assolutamente), poi un fuoriclasse come JoJo, un mastino come Behrami, uno come Vargas che con una squadra che abbia almeno uno schema e un po’ di tranquillità è una forza della natura.
Stiamo pagando ancora 18 mesi di nulla tattico e di inesistente preparazione atletica con Mijailovich. Il povero Rossi fa con quel che ha (ironia assoluta per uno che basava il suo gioco sull’attacco… non ha attaccanti).
Obiettivo salvarsi (ce la faremo, se non vi saranno isterismi) e poi via Corvino, Montolivo andrà via, via gli inutili alla Cerci (irritante), Ljaic (mai nessuno ha avuto tante occasioni così, tutte sprecate) e avanti con Neto, Salifu, Nastasic, Camporese, Jojo, Valon e 4-5 motivati. Niente più parcheggiati, per favore.
Magari fosse Montolivo il problema. ciao
Marzo 1st, 2012 alle 17:15
David ti rispondo con un termine che non ha niente di tecnico.
Montolivo è antipatico, strafottente , corricchia svogliato guardando la prateria e attendendo di essere finalmente in una squadra al suo livello.
Personalmente a milano lo porterei a spalla.
Marzo 1st, 2012 alle 17:18
Molti di voi stanno perdendo la strada per tornare a casa, l’Immondo ha ragionissima.
State difendendo uno che se ne va a parametro zero e ci fa un danno economico devastante, non si capisce per quale squadra tifiate.
Mi meraviglio di Pietro, state perdendo di vista la maglia.
A prescindere dal bravo ragazzo, dai voltafaccia di Corvino, dalla serietà della proprietà, che capisco siano cose fondamentali nella questione in ballo, ma qui c’è un fatto solo:
Montolivo se ne va a parametro zero.
La Fiorentina ne riceve un danno tremendo.
Se ci voleva bene, avrebbe rinnovato e puntato i piedi per andarsene. Almeno in questo Gilardino ha dimostrato qualcosa. Lui ha rinnovato nello stesso momento in cui stava puntando i piedi per andarsene (situazione poi durata anni). Ma quantomeno abbiamo ottenuto una buona cifra per la sua cessione.
Questo se ne va a zero, ci fa un danno pazzesco e voi ci schierate al suo fianco perché i dirigenti si sono comportati male con lui, che prima lo volevano al centro del progetto e dopo il mondiale lo volevano cedere, per poter prendere dei grossi soldi dalla sua cessione.
Spiegatemi cosa c’è da contestare alla società per questo comportamento (lecitissimo per altro, avere dei ripensamenti su di un giocatore MAI continuo), e spiegatemi cosa c’è da sostenere nel comportamento di questo individuo.
Non capisco veramente, mi meraviglio tantissimo di un tifoso eccezionale come Pietro e di tanti altri.
Marzo 1st, 2012 alle 17:22
Manco un giorno e succde di tutto.
solite considerazioni partendo da lontano:
BAFFONA
Cari IB e Simo, sono arrivato tardi e mi dovrò accontentare; prendetevi le tardone che io in qualche modo mi sacrificherò con le ventenni. Forse non avete fatto mente locale su di un aspetto…che è stupendo fare da nave scuola, guidare la giovine per strade impervie e sconosciute.
SCHEMI
un modo sicuro per vincere domenica e giocare con 442 giocatori, leggansi quattrocentoquarantadue; forse uno che la butta dentro ci sarà. Certo che vi immaginate Luigino come la prenderà col suo monte ingaggi?
GIORGIO
Ti assicuro che scherzo anche io, a me piacciono questi confronti, quando sono leali, schietti, non offensivi. Ti ringrazio per la considerazione che hai fatto nei miei confronti. Tranne rarissime volte scrivo tutto col sorriso sulle labbra.
MNTLV
Per me questo è un post assolutamente inutile, come inutile è diventato quel giocatore. Come ho già detto, non lo commenterò più.
MAGDA
Non mi piace scrivere queste cose ma tu hai veramente smarrito la realtà delle cose, in campo medico questo problema si chiama schizofrenia. Ti consiglio di fare qualche test, perché ciò che hai scritto è follia pura. Mi stupisco che David non ti abbia scritto niente. Mi stupiscono anche quelli che le hanno risposto nel merito.
CIRANO
PS: chiudo unendomi alle parole del Generale, la scomparsa di Lucio mi ha lasciato basito. Sono cresciuto ascoltando e cantando le sue canzoni.
Conosco un posto nel mio cuore
dove tira sempre vento
per i tuoi pochi anni
e per i miei che sono cento.
Buon viaggio Lucio, che la terra ti sia lieve.
Marzo 1st, 2012 alle 17:27
Ripropongo il post scritto e smarrito stamane:Caro Pietro,non è dall’acquisto di una casa che si vede l’attaccamento ad una città(calcisticamente),Di Natale è padrone di mezza Empoli,ma gioca ad Udine e a Firenze(distante da Empoli 25 km)non c’è voluto venire!Inoltre mi risulta ,che mattoni in provincia di Firenze ,Passatina,ne possiede innumerevoli,e comunque sarebbe tornato a vivere nella città della sua donna,mi pare!Ed è sbagliato e inaccettabile anche il paragone con Salifu,che a mio modesto parere,già vale di più di Montolivo a 20 anni(eterna riserva per due stagioni di Liverani),ma che la differenza di età rende il paragone offensivo!Vorrei poi che si scindesse il campo dal resto!Ammesso e non certo concesso che con la società gli errori si pareggino,in campo il suo rendimento è sconfortante.Mai una invenzione,mai un tiro pericoloso,mai ordine a centrocampo quando la partita lo richiede(il campione,nel momento delicato sale in cattedra e guida la squadra fuori dalla difficoltà).Su dieci palle toccate,nove sono all’indietro o con passaggi di pochi metri.Alcuni di suddetti passaggi sono sbagliati in maniera che gli avversari ripartano in contropiede e mette tutti i compagni in difficoltà.Tra l’altro non è un fulmine nemmeno nel ripiegare!Questo è il Montolivo che s’è visto dal 2005 a Firenze,ricordo solo un paio di partite nelle quali ho detto “Ma se giocasse sempre così?”,per il resto illusioni disattese e basta!E non sono geloso della De Pin,ne di quello che guadagna perchè dovrei essere geloso di tutta la squadra allora,perchè tutti hanno belle donne e tanti soldi!E…. cara Magda,il bel ragazzo dallo sguardo a triglia,se non fosse un Soccer player dovrebbe andare a pagarla,dai retta ad un bischero!
Marzo 1st, 2012 alle 17:31
ANTONELLO è incredibile.
Quando ho scritto il mio intervento ricordando Lucio, mi è venuta in mente una sola canzone, quella.
Invio, aggiorno il blog e che ti trovo? Tu che mi scrivi tutto il testo.
Non hai idea di quanto mi sia emozionato, nel leggere quelle parole e nel pensare che una immonda bestia possa avere un cuore così sensibile. Ritieni come me che sia la più bella canzone italiana di tutti i tempi? Tutte le volte che la ascolto (e lo faccio anche 10 volte di seguito) mi viene la pelle d’oca.
Saluti carissimi, Stefano
Marzo 1st, 2012 alle 17:36
Ho Zachini,c’è Lapo ci accomuna sempre…non ci avrà mica preso per Gay?
Marzo 1st, 2012 alle 17:39
Ciao Lucio
Marzo 1st, 2012 alle 17:53
Propongo di non parlare mai più di Montolivo un ex giocatore della Fiorentina.
Pensiamo solo ed esclusivamente alla nostra squadra, ad evitare la serie B.
Poi, a salvezza ottenuta, ognuno dirò quel che gli pare su tale giocatore
Marzo 1st, 2012 alle 17:57
Ci nascondiamo di notte
Per paura degli automobilisti
Degli inotipisti
Siamo i gatti neri
Siamo i pessimisti
Siamo i cattivi pensieri
E non abbiamo da mangiare
Com’è profondo il mare
Com’è profondo il mare
Babbo, che eri un gran cacciatore
Di quaglie e di faggiani
Caccia via queste mosche
Che non mi fanno dormire
Che mi fanno arrabbiare
Com’è profondo il mare
Com’è profondo il mare
E’ inutile
Non c’è più lavoro
Non c’è più decoro
Dio o chi per lui
Sta cercando di dividerci
Di farci del male
Di farci annegare
Com’è profondo il mare
Com’è profondo il mare
Con la forza di un ricatto
L’uomo diventò qualcuno
Resuscitò anche i morti
Spalancò prigioni
Bloccò sei treni
Con relativi vagoni
Innalzò per un attimo il povero
Ad un ruolo difficile da mantenere
Poi lo lasciò cadere
A piangere e a urlare
Solo in mezzo al mare
Com’è profondo il mare
Poi da solo l’urlo
Diventò un tamburo
E il povero come un lampo
Nel cielo sicuro
Cominciò una guerra
Per conquistare
Quello scherzo di terra
Che il suo grande cuore
Doveva coltivare
Com’è profondo il mare
Com’è profondo il mare
Ma la terra
Gli fu portata via
Compresa quella rimasta addosso
Fu scaraventato
In un palazzo,in un fosso
Non ricordo bene
Poi una storia di catene
Bastonate
E chirurgia sperimentale
Com’è profondo il mare
Com’è profondo il mare
Intanto un mistico
Forse un’aviatore
Inventò la commozione
E rimise d’accordo tutti
I belli con i brutti
Con qualche danno per i brutti
Che si videro consegnare
Un pezzo di specchio
Così da potersi guardare
Com’è profondo il mare
Com’è profondo il mare
Frattanto i pesci
Dai quali discendiamo tutti
Assistettero curiosi
Al dramma collettivo
Di questo mondo
Che a loro indubbiamente
Doveva sembrar cattivo
E cominciarono a pensare
Nel loro grande mare
Com’è profondo il mare
Nel loro grande mare
Com’è profondo il mare
E’ chiaro
Che il pensiero dà fastidio
Anche se chi pensa
E’ muto come un pesce
Anzi un pesce
E come pesce è difficile da bloccare
Perchè lo protegge il mare
Com’è profondo il mare
Certo
Chi comanda
Non è disposto a fare distinzioni poetiche
Il pensiero come l’oceano
Non lo puoi bloccare
Non lo puoi recintare
Così stanno bruciando il mare
Così stanno uccidendo il mare
Così stanno umiliando il mare
Così stanno piegando il mare
Ciao Poeta
Marzo 1st, 2012 alle 18:01
Montolivo, di ruolo centrocampista, ha una media gol in carriera di 1 rete ogni 14 partite. Quindi non e’ un campione. Inoltre negli anni e’ andato peggiorando per personalita’ e intrapendenza in diminutio. L’equivoco viene dato dal fatto che si muove in modo elegante e quindi, vedendolo giocare, sembra più bravo dei risultati che ottiene. E poi, a ventisette anni, il più’ lo ha gia’ fatto ed e’ quasi un ex.
Marzo 1st, 2012 alle 18:06
eh, sì, caro Vuturo, non vedo l’ora.
non so come farò a passare questi mesi, aspettando le rivelazioni di Montolivo. finalmente saprò di quali offese, sopraffazioni, mancanze di rispetto, il nostro, è stato oggetto, da parte della dirigenza. chissà di quali colpe, nei suoi confronti, si daranno macchiati i vertici della fiorentina. anzi, una la conosco: è veramente una grave offesa quella di avergli proposto 2.500.000 di € per cinque anni.
mi sarei offeso anch’io.
comunque, caro Vuturo, in mancanza di argomenti intelligenti, continua così. e avvertimi, quando arriva l’emiro!
Marzo 1st, 2012 alle 18:08
troppo algido per essere ben visto a firenze, per la sua classe condivido Guetta 6,5/7 per il suo impegno in questa stagione anche meno di 5;5 proprio perché uno come lui non può fare una stagione così mediocre.
detto questo quando ha annunciato che non avrebbe rinnovato, doveva andare in tribuna fisso.
lui ha il diritto di non rinnovare, noi però non abbiamo il dovere di fare il suo interesse tenendolo in forma per farlo andare in nazionale e fargli strappare un buon ingaggio per la prossima stagione, tutto questo proprio perché con le sue prestazioni se ne poteva fare tranquillamente a meno.
Marzo 1st, 2012 alle 18:11
“Nuvolari e’
bruno di colore
Nuvolari ha
la maschera tagliente
Nuvolari ha
la bocca sempre chiusa
di morire non
gli importa niente.
Corre se piove o
corre dentro al sole
tre piu’ tre per lui
fa sempre sette
con l’Alfa rossa
fa quello che vuole
dentro al fuoco
di cento saette.
Sciubidubidà-sciubidubidà”
Corri Lucio, corri!
Marzo 1st, 2012 alle 18:19
Ciao Lucio!
Marzo 1st, 2012 alle 18:23
Anche se calcisticamente avrei voluto che lo vendessero un paio di anni fa, magari scambiandolo con Marchisio, con Nocerino o con Asamoah che ho sempre ritenuto superiori… nella querelle con la Fiorentina IO STO CON MONTOLIVO, perche’ diventano TROPPI QUELLI CHE SE NE VANNO PERCHE’ NON CREDONO PIU’ AL PROGETTO: saranno tutti scemi loro?!…
e quindi STO CON CAPITAN VUTURO NEL DIRE: PRIMA DI SPUTARE SENTENZE ABBIATE COMPIACENZA DI ASPETTARE LA VERSIONE DI MONTOLIVO, NO?!?!
ps E BASTA CON QUESTA NENIA DI PRANDELLI CHE PRIMA BOCCIA PAZZINI, OSVALDO E MAGGIO E POI LI CONVOCA IN NAZIONALE: ma VI RICORDATE MINIMAMENTE DI CHI ERANO RISERVE QUESTI 3 CHE ALL’EPOCA AVEVANO POCO PIU’ DI 20 ANNI??..in campo al loro posto c’erano il Sig. Mutu, il Sig. Gilardino (roba da 35 gol in 2) e il Sig.Ujfalusi…VOI CHI AVRESTE FATTO GIOCARE?!…SONO LORO CHE PRETENDEVANO UN POSTO DA TITOLARE E ALLORA CORVINO LI HA CEDUTI: ed ecco l’errore di CORVINO , NON DI PRANDELLI, cederli e non darli in prestito o in comproprieta’…CERTO CHE 5 ANNI DOPO SONO IN NAZIONALE, E CI MANCHEREBBE!..ma vorrei anche ricordarvi che PAZZINI con Prandelli ha fatto un CAMPIONATO INTERO DA TITOLARE, che OSVALDO ha fatto 27presenze IN UN ANNO E MEZZO e che MAGGIO all’epoca a malapena sapeva stoppare un pallone…ma DI COSA RAGIONATE!?!?!?!? luoghi comuni, banalità, discorsi senza senso…
DANDI
Marzo 1st, 2012 alle 18:50
Cirano, tu mi fai una domanda da un milione di dollari.
“Cara” di Lucio Dalla è la più bella canzone italiana?
E come si fa ?
Certo la strugge il cuore, innanzi a lei io tutto sospendo e mi necessita canticchiarla, piano piano, sottovoce, come se fosse una preghiera.
Succede alle canzoni che danno emozioni particolari, che hanno il dono di brillare di luce come un pazzo diamante.
Certamente al pari di “la costruzione di un amore” di Ivano Fossati perchè ….
la costruzione di un amore
spezza le vene delle mani
mescola il sangue col sudore
se te ne rimane .
Certamente al pari di “pezzi di vetro” di De Gregori, che ogni volta che finisco di ascoltarla penso ,ecco, adesso posso morire contento, son sereno…
tanto la fine del discorso la conosci già,
era acqua corrente un pò di tempo fà che ora si è fermata qua.
E infine , lei, la mia bambina, la mia nenia adorata, “sotto il segno dei pesci”, perchè quel primo ballo con la donna della mia vita è marchiato a fuoco nel cuore….
Ti ricordi quella strada
eravamo io e te
e la gente che correva
e gridava insieme a noi
tutto quel che voglio pensavo
e’ solamente amore .
Ciao Cirano, oggi le tue lacrime son anche le mie.
Antonello
Marzo 1st, 2012 alle 18:55
Rispetto Montolivo quando dice che va via da Firenze perchè i Della Valle hanno chiuso il progetto viola.
Lo rispetto di meno, anzi per niente, perchè se ne va a parametro zero, dopo che a Firenze è cresciuto e si è affermato.
Lui sì che ha mancato di rispetto nei confronti di Firenze e dei suoi tifosi: poteva farsi cedere l’anno scorso portando qualche euro nelle casse viola e non solo nelle sue tasche !
Questo non glielo perdonerò mai !
Come calciatore può stare in un range tra il 5,5 ed il 6,5, COME UOMO vale 4 !
Marzo 1st, 2012 alle 19:05
x giorgiogiorgi
Significato di iscariota “uomo di Kariot” (Ish Kariot).
Marzo 1st, 2012 alle 19:07
montolivo ha sempre giocato così, un golletto o 2 l’anno e rizzati, 0 lanci 0 assist, lento come una lumaca, sempre da 4,5 al massimo un 5 stiracchiato
Marzo 1st, 2012 alle 19:15
Sai qual è il problema del tuo post, DANDI?
Che lo scritto si rilegge.
Non so se ti sei reso conto, ma non credere più in un progetto non significa distruggere economicamente la squadra in cui hai militato in 7 anni e che ti ha calcisticamente lanciato in Europa e in nazionale.
L’odio vi sta dando alla testa, tornate a ragionare.
Marzo 1st, 2012 alle 19:21
No , su Montolivo non sono assolutamente d’accordo : stagione mediocre da 4,5 . Ritengo altresi’ che una societa’ seria avrebbe messo fuori rosa Il Monto a settembre per scongelarlo a giugno al momento dei saluti . questa e’ stata una delle tante cose che mi hanno fatto capire quanto poco interessi ormai la Fiorentina ai DV
Marzo 1st, 2012 alle 19:21
Spero che questo mio terzo messaggio passi, degli altri 2 di ringraziamento a Pietro e David si sono perse le tracce..
Vorrei ricordare ai cari amici del blog che Montolivo va via a parametro 0 per scelta precisa della società che ha deciso di mandarlo a scadenza per risparmiare i soldi dell’ingaggio. Ricordo inoltre che se è vero che una società è libera se vuole di vendere un giocatore per fare cassa è altresì “leggerissimamente” scorretto che un mese prima di metterlo in vendita(causa buon mondiale e quindi alta valutazione) gli si dica che è il centro del progetto e gli si da la fascia di capitano.
Marzo 1st, 2012 alle 19:25
Vorrei ricordare a chi attribuisce lo scarso rendimento di Montolivo alla demotivazione che può essere subentrata per i fatti degli ultimi mesi che il suddetto viene da sempre definito una promessa che prima o poi si sarebbe sbloccata (sulla panca del Milan ?).Nel frattempo i difetti (rallentamento del gioco,sciagurati passaggi orizzontali,inaffidabile copertura della difesa,mancanza di grinta nei momenti cruciali e totale inefficienza nel tiro)alla soglia dei 29 anni sono sempre gli stessi.
Marzo 1st, 2012 alle 19:25
x dandi: allora un hai capito: a noi che montolivo non creda nel progetto e se ne vada va anche bene, E’ L’ANDARE VIA A PARAMETRO ZERO CHE NON VA BENE! che l’hai capito ora? c’ha fatto rimettere una barca di milioni quest’essere con la passatina in capo! e te stai dalla sua parte. ma sei per la fiorentina o per montolivo???
per la questione pazzini, osvaldo, maggio ecc. non hai tutti i torti quando dici che avevamo dei titolari piu forti di loro, ma se arrivi a dare la colpa a corvino anche di questo allora accusiamolo anche di aver fatto venire il terremoto in abruzzo e addio.
Marzo 1st, 2012 alle 19:27
In un mondo così abbruttito e’ sempre un dolore grande quando ci lascia,chi e’ capace di regalarci emozioni,e bellezza!.ciao e grazie GRANDE LUCIO
Marzo 1st, 2012 alle 19:30
Montolivo e Gamberini dovevono accomodarsi in tribuna dopo le risatine del minuto di silenzio se solo in questo paese qualcuno avesse ancora un minimo di rispetto verso se stesso e gli altri, io sarò contento solo quando li vedrò con addosso un altra casacca.
Non dimentico facilmente.
Mediocri entrambi quasi sempre.
Alessandro
Marzo 1st, 2012 alle 19:32
Emozioni…
E’ la parola che mi suona in mente in questo preciso istante.
Allora penso a quelle intense, indelebili, marchiate a fuoco nel mio cuore, che un uomo tifosissimo del Bologna, grandissimo musicista, dai testi che ti sembra di viverci dentro, ha suscitato in me, sin da quando, bambino, ascoltavo “Il cielo” sul Lesa della mia amata zia Vera.
Io ti voglio ricordare così Lucio, con il testo di quella canzone che mi riporta indietro anni luce, ma che suscita in me, le stesse intense emozioni di quando allora ignaro, ascoltandoti, pensavo che “si poteva volare sopra le nuvole” ascoltando una canzone…
Luigi Nocentini
Il cielo,
la terra finisce e là comincia il cielo
Lo sguardo,
ed anche stasera fa pensare a te
Il cielo,
vicino e lontano vedo sempre il cielo
Ricordo,
lo stesso colore in fondo agli occhi tuoi
Si può volare oltre le nuvole,
ma sempre in alto lo vedrai
Il cielo,
si perde il pensiero quando guardo il cielo
ed ecco
ritorna il ricordo dolce che ho di te
Si può volare fra le stelle
ma sempre in alto troverai
la terra finisce e là comincia il cielo
oh cielo
perché non la fai tornare insieme a me
Marzo 1st, 2012 alle 19:36
Abbiamo una proprietà che ci ha trasformato nella barzelletta d’Italia umiliando Firenze e la Fiorentina e ci sono tutti sti’ fenomeni che vorrebbero crocifiggere Montolivo. Ma siete veramente patetici. Io dai calciatori non mi aspetto niente, ma dalla società mi aspetterei un minimo di rispetto.
E son d’accordo con Vuturo al 100%.
Marzo 1st, 2012 alle 19:41
Per me è solo un grandissimo PARACULO. E’ stato bravissimo a ottenere la benevolenza di TUTTI i giornalisti di Firenze evidentemente è uno di quelli che PARLA…
Daltronde teniamo tutti famiglia e se fossi giornalista farei anche io la stessa cosa, ma IL CAMPO (a differenza dei giornali e delle tv) per fortuna dice sempre la verità.
Mr. compitino scrio scrio (quando va bene) per me vale 5 a essere di manica parecchio larga.
Si starà a vedere quando “campa” al Milan.
Marzo 1st, 2012 alle 19:56
@Ghebbe:Ma davvero pensi che Montolivo abbia “distrutto economicamente la società”? Sei veramente comico.
p.s.- se esiste una società che si fa distruggere economicamente da un calciatore significa che è una società di dilettanti allo sbaraglio. ma non esiste.
Marzo 1st, 2012 alle 20:03
Nel mio ormai sconfinato repertorio di musica leggera che ho dovuto sempre usare per portare il pane a casa quando lo facevo di mestiere, Lucio c’è sempre stato:
Balla balla ballerino,
La settima Luna,
Anna e Marco,
Milano,
4 Marzo 1943,
Piazza Grande,
L’anno che verrà,
Disperato Erotico Stomp,
Cosa sarà (con De Gregori)
Ma come fanno i marinai (con De Gregori).
Se ne va via una parte di me, dei miei 20 anni quando suonavo queste canzoni appena uscite e dove Lucio già si capiva che era uno dei numeri uno italiani.
Fino alle più recenti Washingtone e questa che vi linko…
http://www.youtube.com/watch?v=0bNOiYDBiPI
ascoltatela…
possibilmente sdraiati sul vostro letto guardando fuori dalla finestra…
Grazie ancora Lucio, io rimango qui a capire quanto tempo è passato in tua compagnia e quanto ormai in meno ne avrò per riascoltarti e non dimenticarti.
La musica può tutto.
Marzo 1st, 2012 alle 20:07
No non commento, ora come ora Montolivo è l’ultimo dei problemi della fiorentina (nel senso che se giocasse un altro, chessò olivera o salifu o kargià, al suo posto credo che pochi noterebbero la sua assenza e l’eventuale sostituto rimedierebbe figuracce al posto suo)
Dico solo che non sta facendo una bella figura quest’anno e spero che si rifaccia nel proseguio del torneo visto che è titolare inamovibile
Marzo 1st, 2012 alle 20:13
ANCORA….??
Be,adesso possiamo fare basta anche con questa
questione.
Sono d’accordo con P.Vuturo,che da vecchio curvaiolo,com’ero anch’io,aspetta giugno per stappare la ‘boccia’.
Che il Montolivo non sia un top player,ormai lo hanno visto anche gli orbi,che sia morbidino,idem,che non segni anche.
Ma rimane uno dei migliori centrocampisti in circolazione,se messo nelle giuste condizioni…
Fare paragoni poi è alquanto antipatico,specie
con dei giovani,quindi mi astengo per principio.
Il ragazzo ha i suoi torti,la società di più.
C’è un clima in questa società che
rasenta la fiat di marchionne.
Manco che qualcuno avesse la tessera della fiom….
Comunque,adesso pensino bene di salvarsi,a
giugno poi faremo i conti…
UdF
Marzo 1st, 2012 alle 20:28
Ghebbe ma che dici?! Montolivo ha distrutto economicamente questa squadra?* Rispondo solo in un modo : ahahahahahahahahahahaha poeri a voi che lavaggio del cervello v hanno fatto….allora Pirlo e Mexes andati via a zero euro dovevano far fallire MILAN E ROMA….ma.cosa dici? vorrei ricordarti che quel genio di Corvino l anno scorso ha letteralmente regalato i cartellini di giocatori ancora sotto contratto!!! Ma di cosa ragioni? e che dire dell’ affare D Agostino? 500.000euro a partita e’ costato, nemmeno Messi! Questi sono gli affari che hanno portato 25milioni di deficit altro che Pittibimbo che alla fiorentina non e’ costato nulla percheha ammortizzato in pieno il costo del cartellino…Sveglia Firenze ci stanno pisciando in capo da due anni……
Dandi
Marzo 1st, 2012 alle 20:29
X CIrano
442 risate che mi hai fatto fare ☺☺☺
Forza Viola
Marzo 1st, 2012 alle 20:31
X commodore64….Scusa eh chi e’ che decide se un giocatore ca via in prestito, in cpmproprieta’ o in via definitiva? Il magazziniere? O il dir. Sportivo.
Dandi
Marzo 1st, 2012 alle 20:40
diciamo che tutto quest’odio deriva dal fatto che Montolivo non ha parlato chiaro, non ha detto le cose come stavano, avrebbe dovuto dire che qui il progetto non esiste e che è tutta una presa di giro. Questi sono motivi giusti per non rinnovare un contratto e assolutamente inattaccabili, visibili a occhio nudo anche fuori dal mondo Fiorentina. Ufo disse le cose come stavano , che non avrebbe rinnovato poichè voleva nuovi stimoli e mi pare che nessuno lo abbia infamato anche perchè in campionato ha sempre dato l’anima giocando in una posizione addirittura non sua (terzino destro)rispettando la maglia viola.Va detto anche che l’addio di Ufo fu anche sedato e addolcito da i grandi risultati che la Fiorentina stava ottenendo sul campo, in Italia ed in Europa….tutto procedeva bene e Prandelli dirigeva l’orchestra a meraviglia. Montolivo è una capro espiatorio caro David….ha la disgrazia di essere capitano di una squadra ridicola e non motivata…..(è il capitano a dover alzare la voce e a parlar chiaro a quei compagni che la sera fanno bisboccia)ha scelto di non rinnovare il contratto confermando i nostri timori, cioè che tutto stà andando a scatafascio. Chi lo vuole in tribuna non si rende conto che non è questo il momento degli esperimenti. si arriva a 40 punti e se vogliono si schiera in campo anche Mago Magazzo, ma adesso Montolivo è indispensabile e forse è l’unico insieme a pochi altri a tenere ai colori viola.
Certamente non è sua la colpa di questa ennesima stagione disgraziata.
Marzo 1st, 2012 alle 21:37
A giugno il fenomeno potrà dire cosa vuole ma se gioca così avrà comunque torto. Solo giocando bene poteva salvare la faccia. Con questo di certo non mi voglio schierare con la pessima società
Marzo 1st, 2012 alle 21:46
Ho letto di corsa tutti i post, essendo stata fuori tutto il giorno. Comincio dall’ultimo, che mi sembra uno dei più divertenti…..i giornalisti di Firenze sarebbero dalla parte di Montolivo? fagiano 1973 ma la segui la Fiorentina?
In tutte le trasmissioni che parlano di Fiorentina in tv, radio e anche siti internet il 90% dei giornalisti chiede la tribuna per Montolivo.
Per i vari postulantri che ancora scrivono il che il danno economico lo ha fatto il giocatore vorrei ricordare che è stato Corvino che al ritorno dei mondiali non ha fatto firmare il contratto a Montolivo pronto alla firma e senza nessuna richiesta di aumento……bugia del ds per mettere alle spalle il ragazzo. La partenza di tutta la querelle è tutta lì…..Corvino non ha fatto firmare il contratto, perciò la colpa del mancato guadagno è tutta sua. Quello che è successo dopo si saprà in seguito, ma tutto quello che dirà non cambia questa realtà……il danno economico è colpa di Corvino.
Marzo 1st, 2012 alle 21:48
La misura di Montolivo sta nel numero di ammonizioni che ha preso, negli interventi MAI cattivi che fa e dagli infortuni subiti in stagione!
Guarda caso…..in questa stagione in cui è praticamente senza contratto, neanche l’influenza!
Io personalmente fossi un Presidente di una squadra di calcio non farei mai giocare un calciatore che si è rifiutato di rinnovare il contratto!
Libero lui di non rinnovare…..libero io, che LO PAGO, di non farlo giocare!
FORZA VIOLA
Marzo 1st, 2012 alle 21:50
per mario T
d’accordo con te che avrebbe dovuto parlare subito perchè montolivo mi sembra che si sia trovato nel bel mezzo della guerra tra ns. ds e suoi procuratori. così come romizzi. e solo per questo fossi in dv allontanerei ds e presidente. Il quale presidente se ben ricordi trattò malissimo montolivo e come se non bastasse rilasciò alla stampa anche dichiarazioni che misero lo stesso in cattiva luce nei confronti di nocerino.- dichiarazioni che in un ambiente serie e tra persone serie dovevano senz’altro rimanere tra le parti e non date in pasto ai media.- come si fa poi a pretendere che una persona, seppur professionista, dia tutta se stessa dopo essere stata trattata a pesci in faccia.- non credo farebbe piacere a nessuno.- la verità è che la ns. dirigenza ha commesso troppi errori. non solo di mercato ma anche di gestione.- ripecche e rancori che poi si sono ritorti contro di noi.- se poi i due allenatori lo mandano in campo vuol dire che lo vedono meglio di altri. altrimenti non credo che si farebbero del male . la verità anche qui è che non siamo stati capaci di sostituirlo . e così come non abbiamo il centravanti di riserva , non abbiamo neanche i centrocampisti.- queste cose ci dovrebbero far capire come ha lavorato il ns. ds.- e la risposta è solo una : male, malissimo.- Poi se Dv lo vuole tenere a me non interessa.- L’importante è che in società ci siano altre figure che capiscano di calcio e che esista un confronto tecnico che porti ad acquisti mirati.- per ora non mi sembra che ciò avvenga.- Vedi caso oliveira.- non mi sembra che rossi abbia gradito.- e quello Zahore l’ha consigliato il nuovo dirigente Macia o no ? Chi è che ha sponsorizzato questo acquisto.- Mi volete spiegare infine la posizione di Guerini ? uno che ci viene a dire che a gennaio ci siamo rinfoorzati ? Ma che film ha visto ? Noi tifosi dobbiamo avere queste risposte dalla società. altrimenti perdiasmo sempre più fiducia.-
Marzo 1st, 2012 alle 21:54
Caro David,
a me non importa nulla delle rivelazioni di Furbolivo, soltanto non voglio più vedere davanti agli occhi un mezzo giocatore e da due anni anche un mezzo uomo. La sua vera natura si e’ vista ieri in Nazionale : mentre i suoi compagni hanno giocherellato pensando all’ impegno domenicale, lui si e’ impegnato più di tutti ( come al solito con poco costrutto ) perché tanto l’ allenamento lo fa la domenica. Io che non sono un intenditore di calcio pur avendo giocato fino alla serie D, io che seguo le partite della Fiorentina dal 1956 ( invidio a passatina solo l’ età anagrafica ), nella mia classifica ideale dei ” numero 10″ , Lentolivo e’ uno degli ultimi. Il mistero di Fatima e’ come mai abbia più presenze in nazionale di De Sisti.
Addio Lucio, con te se ne va l’ ultimo poeta , musicista e filosofo.
Con molta tristezza, FORZA VIOLA sempre !
Marzo 1st, 2012 alle 22:00
Quando per un anno intero Montolivo e il suo procuratore chiesero invano di parlare almeno con Andrea Della Valle per farsi spiegare cosa significava veramente la frase di Diego secondo la quale “senza cittadella si sarebbe vivacchiato in autogestione”, e quando videro che in tutto quel periodo non furono mai ricevuti, Montolivo capì per primo (o meglio per secondo, il primo fu Prandelli), che l’aeroplano stava andando in stallo.
A differenza di altri – e ci metto anche Gilardino – ha giocato sempre a carte scoperte e ci ha messo la faccia. Non è caratterialmente un leader, per cui deve inserirsi in un reparto forte per rendere. Qui era al capolinea di un binario morto. Quest’anno non era nelle condizioni di fare una grande annata. Troppo alto il rischio di farsi male.
Sono convinto che se Diego Della Valle si fosse fatto vedere allo stadio almeno tre volte l’anno, Montolivo avrebbe firmato, ma questa non è più la nostra Fiorentina. E’ una banda di ragionieri che non si sono mai voluti accostare al calcio per iniziare a frequentare l’ambiente: sempre pronti a voler cogliere i benefici finanziari e di immagine, ma mai presenti veramente; sempre sospesi tra la polemica e il risentimento, tra il saltuario commento laconico e la prolungata assenza assordante. Questi campioni del “muso lungo” hanno trasmesso al contempo sconforto e mancanza di fermezza societaria, con il risultato che “i bravi ragazzi” non si trovano bene, e gli “scavezzacollo” fanno i loro comodi.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti, già anticipato a inizio stagione dal delirio di quei sette punti del “Progetto cuore viola, patto con la Città” che solo un incompetente delle vicende calcistiche poteva partorire, nella speranza che motivasse un ambiente, che al contrario si è presumibilmente sentito preso in giro.
E’ vero, Montolivo non ha giocato bene, ma chi lo ha fatto quest’anno? Forse Behrami? Ma fino al mercato di gennaio. Forse Jovetic? Ma è anche è l’unico attorno a cui la squadra è costruita.
Diciamoci la verità anche se è scomoda: a livello di serie A, Firenze è uno dei posti in cui si lavora più malvolentieri, ed è questo il motivo per cui c’è la fila per scappare, foss’anche andare al Genoa.
Marzo 1st, 2012 alle 22:00
O.T.
Da Wikipedia
l’enciclopedia libera
Pantaleo Corvino (Vernole, 1º gennaio 1950) è un dirigente sportivo italiano che ricopre il ruolo di direttore sportivo della Fiorentina. Purtroppo…
Pare sia nato il 12 dicembre 1949 a Vernole, piccolo paese del Salento, ma, cosa molto comune in quegli anni, i genitori lo avrebbero ripudiato subito dopo averlo visto…. Abbandona giovanissimo la carriera scolastica,i cui effetti si denotano a tutt’oggi,per la vita di campagna,ma accortosi che si doveva lavorare,e la terra era dura,presto lasciò perdere…..
Dopo una lunga gavetta come direttore sportivo di Vernole (terza categoria) e Scorreggiano (promozione), debutta nel calcio professionistico come direttore sportivo del Casarano (Serie C1-B). Nei dieci anni con il club salentino prima del fallimento(cause ancora avvolte dal mistero…) lancia alcuni talenti(?), tra cui Fabrizio Miccoli (che esordisce nel 1996), Cosimo Francioso, Paolo Orlandoni e Dario Passoni ma scartando anche Antonio Cassano ad un provino;unico vero campione del lotto….
Da questo momento la carriera di talent scout del ruspante salentino,prende una piega senza ritorno….
Nel 1998 si trasferisce al Lecce, dove si segnala come abile ds, portando alla ribalta nazionale e internazionale giovani cresciuti nel vivaio giallorosso, calciatori acquistati da campionati di altre nazioni oppure in attesa di un rilancio nazionale dopo un periodo negativo a livello personale.
Praticamente dei pezzenti o quasi…
Fu proprio Corvino a scoprire Bojinov, Chevantón, Vucinic, Ledesma e Konan.
Praticamente,di cinque non se ne faceva uno,ma poco importa,l’astro Corvino impazza nel contorto mondo del calciomercato,dove è bravo colui che piazza sole a destra e a manca,sfilando decine di milioni a presidenti ignari di pallone e di chi ci gira intorno…
Nel giugno 2000 Corvino andò vicino all’acquisto dell’attaccante bulgaro Dimitar Berbatov, che pareva destinato a vestire la maglia del Lecce. A detta dello stesso Corvino il giocatore si era già sottoposto alle visite mediche, ma al momento della firma sul contratto l’affare sfumò,(vedi El Hamdoui…) probabilmente per un’ulteriore richiesta del calciatore.
Questa è una delle qualità del genio di vernole,quando un affare non si conclude,la colpa è sempre di qualcun’altro…
Nell’estate 2005, dopo sette stagioni come direttore sportivo giallorosso,dopo aver chiavato mezza serie A
compreso il suo prossimo presidente(Bojinov 15 ml…),passa ad occupare il medesimo ruolo per la Fiorentina, dove è diventato ben presto un beniamino dei tifosi delle squadre avversarie…. Negli anni alla Fiorentina la squadra da lui costruita ha conquistato quattro qualificazioni (di cui due non disputate a seguito dei fatti di Calciopoli…) consecutive alla Ghempions Liggue, una semifinale di Goppa Ueffa, una semifinale di Goppa Italia e un ottavo di finale di Ghempions Liggue. Tra gli acquisti realizzati in questi anni si segnalano quelli di Sébastien Frey, Alessandro Gamberini, Riccardo Montolivo, Luca Toni, Adrian Mutu, Alberto Gilardino, Felipe Melo, Juan Manuel Vargas, Stevan Jovetic, Alessio Cerci, Christian Vieri, Gaetano D’Agostino, Marco Marchionni e Valon Behrami
alcuni dei quali autentici talenti,ma già noti,altri autentici bidoni rotti o a fine carriera..
Oltre a molti altri giovani promettenti del panorama europeo come Kuzmanovic, Osvaldo, Ljajic e molti altri dei quali preferiamo non citarne i nomi per rispetto ai tifosi viola…
Pantaleo Corvino,durante il Corvino-show del 10 luglio 2010,ha raggiunto l’ineguagliabile record
di “accidenti presi da un ds dai suoi tifosi”
Il record è stato omologato
dai funzionari del
“Guinness 2010” e ritenuto
dai più,difficilmente
battibile….
Marzo 1st, 2012 alle 22:24
Montolivo vale 7, secondo me è il voto giusto per lui quando “gioca a calcio”, quando invece pascola come ultimamente fà, il 5 è già un regalo.
Se poi stà sulle balls a tutti per svariati motivi, ciò non toglie che il suo lo sappia fare..titolare in serie A,nazionale..insomma,gioca molto ma molto meglio di me!
Andrà a milano, o forse a Monaco, sicuramente
non andrà in una squadra che gioca per la salvezza..se poi sarà campo, panca o tribuna problemi suoi.
Forza Viola!
Marzo 1st, 2012 alle 22:35
Sinceramente di Montolivo non me ne’ può fregar di meno, pero’ circa 225 persone che scrivono su un blog (poi neanche così pubblicizzato) solo per la voglia di condividere e’ TANTA ROBA cazzo!!!! E dai che la Viola e’ ancora viva (almeno nei nostri cuori)….o perlomeno non e’ morta la fede….vabbe’ retorica…..Sai qual’e’ l’unica mia paura? E’ che i “NOSTRI” calciatori stiano veramente dando il massimo (Montuolivo compreso).
Marzo 1st, 2012 alle 22:41
Grande dibattito, sul nulla. Montolivo ormai è un ex, gioca con la testa altrove. Stop. Chi poteva – e doveva – rimediare non lo ha fatto, così come non ha trovato un centravanti degno di tal nome e neppure una riserva in grado di sostituire un Amauri arrugginito da una sosta agonistica lunghissima… Qui sono successe cose da Borgorosso F.C. e stiamo ad accapigliarci sul Monto… Se vogliamo metterlo in panchina ok, ma troviamo una soluzione credibile per il nostro poverissimo centrocampo. Tutte le squadre del nostro campionato mettono quanto hanno in campo, noi sembriamo una squadra da dopolavoro (il bello è che sono strapagati e anche puntualmente).
Marzo 1st, 2012 alle 23:08
mamma mia …..spero che i giocatori non siano agitati come me………la partita si avvicina….e io questa partita la temo molto.
lasciamo perdere i casi singoli e pensiamo alla Fiorentina e a salvarsi.
Bisogna andare allo stadio con lo spirito del 1977/78….e non con quello del 92/93 dove, mi ricordo benissimo, si parlava di coppa uefa a 7/8 giornate dalla fine quando eravamo in fondo alla classifica e tutti dicevano che la serie B non era un pericolo…..
No ai fischi a Montolivo e a Cerci….sfruttiamoli al massimo e incitiamoli…..poi non mancherà il tempo per fischiarli…..ma domenica tutti a urlare per un solo scopo….e se si prende un goal ….continuare a incitare la squadra…..fino alla fine….anche se c’è da raggiungere un pareggio in casa…..consapevoli delle difficoltà ma uniti per superarle…FORZA VIOLA, FORZA FIRENZE
Marzo 1st, 2012 alle 23:11
Io Montolivo lo terrei sempre, fosse anche solo perché prima di lui mi priverei prima almeno di altri 15.
Vorrei solo dire ai tanti che ritengono montolivo il male assoluto della fiorentina che non si può dire che è scarso e contestualmente accusarlo di non giocare bene, se fosse scarso giocherebbe male di conseguenza e non perché se ne andrà.
D’accordo con Claudia: la perdita economica è da attribuire almeno al 90% a Corvino.
Marzo 1st, 2012 alle 23:20
@ JACOPO70 & DANDI:
La nostra società, già pesantemente penalizzata da scelte demenziali di Corvino (attenzione: scelte demenziali, sbagliatissime, ma non in malafede), non ha più tanti giocatori importanti, non ha più molto capitale “umano” sul quale fare cassa.
Uno di quei pochi era Montolivo e lui ha scelto di andarsene a parametro zero perché è stato trattato male, una ripicca in poche parole.
Questo suo comportamento ci comporta una perdita di circa 20 milioni di euro, tra soldi spesi che non dovevamo spendere (ingaggio) e soldi non incassati (cessione).
Questo comportamento, UNA RIPICCA a torto o a ragione, a me non interessa una mazza, ci provoca un grosso ridimensionamento tecnico ed economico.
Se questo grosso danno che vi fa a voi vi fa godere, solo per averla vinta su Corvino (lo avrei mandato via da 2 anni) o per averla vinta sui Della Valle (è dall’estate 2009, da quando vendettero tutto il centrocampo per acquistare Zanetti e Marchionni che auspico la loro cessione, fui anche espulso da questo blog a suo tempo eccesso di “zelo”) allora va bene.
Ma difendere il comportamento di un giocatore che sta dando poco o nulla in campo e penalizzerà molto la mia squadra del cuore non ha senso alcuno.
Voi tenetevi il bravo ragazzo e parlateci, fatevi dire come si è comportato male Corvino o di come sia falso Cognigni, fatevele dire tutte. Va benissimo.
Nel frattempo però la nostra Fiorentina ci rimette e parecchio, ma questo purtroppo LO AVETE PERSO DI VISTA, perché state a pensare alle s… invece che ai fatti.
Marzo 1st, 2012 alle 23:40
Poi Dandi, mi paragoni la Fiorentina con Milan e Roma, ma ti rendi conto?
Ma vuoi paragonare il danno in proporzione che avrà la Fiorentina con la partenza a parametro zero con Montolivo, rispetto alle mancanze di Milan e Roma con Pirlo e Mexes?
Boh ragazzi, se vi sembra logico a voi, va bene così.
Marzo 2nd, 2012 alle 00:04
caro david,siccome sono sicuro che di calcio tu ne capisca,non sopporto piu che tu difenda ancora quello scarso di giocatore xon il 18.ma ti rendi conto che non segna mai,fa un gol ogni 127 partite,quando carica il tiro spara sempre fuori di 5 metri o la passa al portiere,basta david ti prego non lo nominare piu,lo so che scherzi perche non puo piacerti,nel suo ruolo e’ il peggio della serie A,prima sinisa,poi rossi non lo tolgono mai e pure prandelli continua a convocarlo.bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa deve andare a vendere i panini con la porchetta
RISPOSTA
Gli ho dato l’insufficienza, ho scritto che non è da Nazionale e che ha deluso, ma scusa Lazzari, Vargas, Romulo e Kharja dove li metti?
Fammi sapere se cis ono dei banchini disponibili per gli hot-dog, grazie
Marzo 2nd, 2012 alle 00:09
Ciao David
Questo post filoBranchini mi trova totalmente in disaccordo.
Che vuol dire essere irreprensibile in campo?
Fare il compitino quando va bene da 6- stiracchiato e moscio?
No mi spiace nn sono daccordo.
Proprio perche fascetta e’ ahimè il meglio fico del bigoncio pretendo e voglio di piu’ e sono stizzito deluso e amareggiato del suo rendimento di quest’anno.
Sono sconcertato dal qualsiasi paragone con Salifu o con qualunque altro giovane lontano anni luce dalla potenziale classe del futuro panchinaro rossonero.
Oltre all incoveniente di Verona ricordiamoci quella falsissima intervista dove si dice essere dispiaciuto di andare via da Firenze:genuino come il vino al metanolo.
RISPOSTA
Cioè, per te dare l’insufficienza, dire che non è da Nazionale e che ha deluso è un in’intervista pro Montolivo/Branchini?
Per me avete perso il capo nell’odio calcistico che alimenta questi commenti e te lo dico bonariamente, però invitandoti a riflettere, ciao
David
Marzo 2nd, 2012 alle 00:37
Ma sono anni che si aspetta l’esplosione del “talento Montolivo”. Neanche negli anni migliori ha totalmente convinto.E’ il classico giocatore che potenzialmente bravo da giovane,per un motivo o l’altro,non raggiungerà mai l’elite….secondo me. STOP.Ciao
Marzo 2nd, 2012 alle 01:04
In campo Montolivo non é:
– un top player
– decisivo
– veloce
– trascinatore
– grintoso
– uno che segna
É dotato di buona tecnica, eleganza, ma fine a se stessa, mai al servizio della squadra, voto 5.
Questo anche prima della vicenda contrattuale.
É sempre stato sopravalutato,forse ha dei santi in paradiso… Grave errore non averlo spedito 3/4 anni fa, monetizzando come con Melo.
Come uomo non mi interessa, voto N.G.
Comunque, per me da tribuna già dall’anno scorso, vedrai come accettava il trasferimento alla Roma… Ciao
Marzo 2nd, 2012 alle 01:23
@ dandi: mi sa che il lavaggio del cervello lo hanno fatto a te che preferisci sostenere uno che con la fascia al braccio ha fatto la manfrina per spillare soldi alla squadra che in teoria dovresti sostenere. il tuo livore contro corvino, i della valle e i componenti della società unito a una dose smisurata di vedovismo verso l’ex allenatore che avete deciso di santificare, ti impedisce di vedere anche le cose piu evidenti. fai il paragone tra la situazione di montolivo e pirlo che ha molti anni di piu, la reatà è sotto gli occhi di tutti: montolivo col suo atteggiamento ha fatto rimettere una paccata di milioni alla fiorentina, il resto sono discorsi. se lo giustifichi hai uno strano modo di sostenere la tua squadra.
p.s. è l’allenatore che decide chi gioca e chi non gioca mai, se poi chi non gioca si sfava e decide di cambiare aria il ds cerca il modo di venderlo. i giocatori di cui si parla non avrebbero mai accettato di andare via in prestito e sono andati via per causa di prandelli che comunque ha emarginato certi giocatori anche perchè al momento i titolari erano migliori. tranne che per il kuz che è stato fatto fuori in modo incredibile. questo per la precisione,a me di corvino e di prandelli me ne importa il giusto, a me importa della fiorentina ma il vostro atteggiamento col quale tutte le cose brutte vengono addebitate a corvino e tutte quelle buone a prandelli, sfiora il ridicolo.
Marzo 2nd, 2012 alle 07:29
Secondo me, Montolivo deve stare in una determinata posizione, cosa che Delio Rossi non ha ancora chiara.
Mister Prandelli, che lo conosce bene, l’ha collocato subito al posto giusto: quello del primo tempo Italia-USA.
Marzo 2nd, 2012 alle 07:38
ghebbe e te paragoni calcisticamente Pirlo a Montolivo? Ma quanto pensi che avrebbero preso per Montolivo a venderlo l anno.scorso con un anno si contratto? 5 milioni a esagerare…..e per 5 milioni si dice che una società come la fiorentina e’ stata distrutta?
Ma viaaaa….
Io sono una vedova del Mister e oggi festeggio una dei momenti più belli vissuti grazie sopratutto a lui degli ultimi 5 anni….lasciate ricordare quella partita a noi vedove….voi intanto pensate allo scontro salvezza di domenica a cui ci ha condotto Corvino…..bravino si…
dandi
Marzo 2nd, 2012 alle 07:41
Commodore dici che i giocatori di cui si parla non avrebbero accettato prestito o comproprietà….ma scusa lavori per Pazzini te? Sei il braccio destro di Corvino? Sei cosi informato che non puoi essere che del settore…allora scusami…se tu sai tutto mi tiro indietro..
Dandi
Marzo 2nd, 2012 alle 07:44
X Alberto R l’influenza l’ha presa ma ha giocato lo stesso….ammonizioni ne ha prese quanto mai in vit sua e questo dimostra che almeno la gamba ce la mette.Infortuni??? Ti ricordo è stato fuori per problemi muscolari….per il resto l’anno scorso ha giocato per mesi con una caviglia rotta……gioca pure infortunato….Alla faccia del non impegno e non tenerci!
Marzo 2nd, 2012 alle 08:57
Cirano ed Antonello per una volta sono d’accordo con voi, Cara e La costruzione di un amore sono due capolavori.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:15
@ dandi: no, non sono il braccio destro di corvino e neanche il fratello di pazzini, semplicemente mi ricordo le varie dichiarazioni dell’epoca. ma ti rendi conto di come sia ridicolo il discorso che porti avanti? tutto il male l’ha fatto corvino e tutto il bene prandelli, due persone che lavoravano fianco a fianco. fai prima a dire che uno dei due ti sta simpatico e l’altro ti rimane sulle scatole, fai miglior figura. nella partita che vuoi celebrare c’è anche l’operato di corvino e dei dv , non solo quello di prandelli che comunque anche a me piaceva. e montolivo andava venduto DUE anni prima della scadenza, cioè dopo i mondiali e dopo quello che definite la grande verità di passatina. allora avremmo preso dai 15 ai 20 milioni che ci avrebbero fatto un gran comodo e ci saremmo risparmiati lo spettacolo osceno che ci ha propinato in questi due anni. ripeto: sentire tifosi della curva che appoggiano certi soggetti mi lascia allibito: ai tempi nessuno si sarebbe sognato di sostenere nicola berti.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:41
Caro Commodore allora ti prego di trovarmi i “virgolettati” di Pazzini e Osvaldo dove dicono che non sarebbero mai andati via in comproprieta’ o in prestito, nell’era di internet ti dovrebbe essere facile farlo.
Mentre invece ti passo le dichiarazioni di Corvino dopo la sua cessione “Pazzini è un giocatore che ha dato molto a questa squadra, ma da parte sua c’era la volontà di misurarsi in altre piazze. Abbiamo rispettato le sue volontà cercando di coniugare i suoi e i nostri interessi” TRADUCI COSA VUOL DIRE “I NOSTRI INTERESSI”!?…Vuol dire “monetizzare”..pigliare il quattrino…poco maledetteo e subito. Idem con patatine per Osvaldo.
DOPODICHE non dico che Corvino e’ il male assoluto e Prandelli il bene assoluto, non commento ma valuto: che Corvino+Prandelli = 4 ottime stagioni. Corvino SENZA Prandelli 2 stagioni pessime, e ci metterei anche l’ultima di Prandelli perche’ da quando fu “esonerato” a marzo da DellaValle la squadra crollo’…. CHI ERA L’UOMO IN PIU’!?…Ricordati che i 3 grandi perni della squadra FREY, MUTU E GILARDINO sono venuti perche’ c’era Prandelli altrimenti col piffero che venivano (visto che lo hanno seguito a Verona prima e a Parma poi….) Non c’e’ bisogno di fare dietrologie con questa SOceieta’ e’ tutto talmente lampante che mi stupisco ancora qualcuno difenda questa dirigenza…Due anni prima la scadenza MONTOLIVO HA CHIESTO IL RINNOVO E CORVINO GLIEL HA NEGATO PER 100.000EURO, RICORDI? Ovviamente non era per 100.000euro ma questo dichiaro’ il DS, per cui chi e’ che non ha voluto rinnovare nel 2010???…Montolivo voleva rinnovare, la Fiorentina voleva venderlo: ALLORA DI CHI E’ LA COLPA SE ORA SIAMO A QUESTO PUNTO?!?!?!…
Lasciamo perdere…..
DANDI
Marzo 2nd, 2012 alle 09:45
Dandi,
rispetto la tua idea, ma non la condivido neanche un po’.
Io sono una vedova come te, ti ripeto; ma non sono rimasto tanto cieco di fronte agli errori che anche il mister ha fatto, Dainelli per citarne uno.
Evitiamo poi il patetico discorso etico che sta portando avanti in nazionale, del tutto arbitrario e spesso ridicolo.
Ma la Fiorentina alla fine dei mondiali, momento in cui hanno voltato la faccia a Riccardo e gli hanno detto che da capitano diventava merce di scambio, avrebbe tranquillamento preso intorno ai 15 milioni da lui. Aggiungici poi i 4-5 milioni lordi che nel frattempo gli sono stati erogati, e vedi che non sono 10 ma 20 i milioni che ci mancano.
Gli potevo concedere un anno di frustrazione, il 2010-2011, ma a luglio 2011 doveva salutare ed andarsene facendoci incassare almeno una parte di quei soldi e invece ha piccato la testa ed è rimasto qui.
Evito poi di commentare oltre i deliranti post di Claudia, Cordelia e Magda.
3 persone che non sono più commentabili, scrivono solo cose lontane dalla realtà, parziali, ridicole, le cose che scrivono palesano un’ottusità che sconfina da settimane nel patetico e vedo che oramai se ne stanno accorgendo sempre più utenti.
Quando arriverà quel giorno di maggio, quando vedremo Riccardo fare l’ultima partita con la maglia viola, finalmente ci libereremo di un mezzo giocatore che ha sempre giocato così (non capisco infatti tutto questo accanimento attuale, Montolivo come dico da anni è QUESTO QUI, una volta bene, 3 volte male, poco sudore, poca inventiva, ha fatto bene 1 stagione su 7, ma di cosa parliamo…), presuntuoso e sopravvalutato.
Come dite? Ne arriverà senz’altro uno peggio? Ah verissimo, sicuramente. Ma meglio uno peggio che dà l’anima, come Behrami, che uno come lui, al piccolo trotto da una vita.
Marzo 2nd, 2012 alle 09:52
Commento in ritardo ma propio non potevo esimermi da farlo.1) Se non sbaglio è stato Montolivo a non voler rinnovare , procurando un danno economico non indifferente alla Fiorentina( almeno così ci è stata raccontata) visto che molto probabilmente si era già accordato con il Milan.2)Quello che ha fatto a Verona non è scusabile tanto più che è un nazionale e in qualche modo rappresenta noi tutti,aggiungo che se si tiene fuori dalla nazionale Balotelli perche tira un calcione a un avversario ,la bambinata di Verona e enormemente più grave. 3)Visto come stà giocando sembra che gli importi il giusto della maglia che indossa o per lo meno del rispetto che dovrebbe avere nei confronti di chi lo paga ( e anche bene) e dei tifosi.Detto questo personalmente non odio il signorino in questione ,ci mancherebbe altro,ma a mio parere non è un campione e da come gioca quest anno neanche un buon giocatore, e se la Fiorentina è in questa posizione di classifica le colpe sono pure sue . FORZA VIOLA
Marzo 2nd, 2012 alle 10:00
Ghebbe, digli ai signori con i quali stai discutendo che il mancato rinnovo di passatina , che abbia procurato un danno per mancata vendita di 5 milioni, 20 milioni, o un paio di prosciutti, sempre rimane un danno per la nostra società.
Ghebbe , ti dicono che oramai il suo cartellino era ammortizzato?
Può darsi.
Ma se io potevo comunque trarre proffitto dalla sua vendita ciò si traduce in mancato guadagno.
E il mancato guadagno si chiama perdita.
Detto questo, che se ne vada velocemente al Diavolo 🙂 (bellina questa) lui , la Porche e la ricercatrice universitaria con borsa di studio che si porta appresso .
Immondo
Marzo 2nd, 2012 alle 10:14
Io sono uno dei più accesi contestatori, caro Immondo, tu lo ricorderai.
Non la guardo neanche più la partita. Questa proprietà la odio da 3 anni. Io già contro il Bayern ero incazzato nero, ce la giocammo con Bolatti!
Ma sono ferito.
Non ci godo quando ce lo mettono nel sellino. E invece c’è chi pur di far capire che Corvino è un incapace sta con Montolivo o con quelli che ci creano danno, un altro era Gilardino.
Ma ora, lo vediamo tutti che Corvino non ne azzecca una da 30 mesi; può piacere o non piacere ma penso sia opinione comune dei più rendersi conto che il cambio di DS non ci potrebbe che portare benefici nell’immediato (nel lungo periodo poi è da vedersi). Io personalmente lo avrei cambiato già da parecchio e se rinnovassero il contratto a Pantaleo ho già detto che secondo me nessuno dovrebbe andare allo stadio…
Ma detto tutto questo; ma se uno fa un danno alla tua squadra del cuore e tu sei dalla parte di quello che fa il danno: MA SEI PROPRIO SICURO SICURO DI ESSERE TIFOSO DELLA TUA SQUADRE DEL CUORE??
Marzo 2nd, 2012 alle 10:19
Nella querelle Dandi-Ghebbe non posso che parteggiare per Ghebbe.
Con questo chiamerei in causa anche Vuturo, il quale se non erro tempo fa rivelò il supposto segreto di Fatima.
Caro Pietro, può essere successa qualunque cosa, ma quella di Montolivo è una ripicca che affossa la nostra squadra, la squadra che ha creduto in lui, la squadra che lo ha fatto capitano e io non ci sto.
L’accordo col Milan è cosa oramai palesata e noi tra la nostra squadra e un ragazzetto che guadagna milioni di euro (anche se dalla faccia carina e pulita) parteggiate per quest’ultimo…
mah??????
Cose che non capirò mai, PER ME C’E’ SOLO LA FIORENTINA!!!
zachini
Marzo 2nd, 2012 alle 10:22
CARO IMMONDO siccome mi sento chiamato in causa perche’ quelle parole le ho scritte io, PARLA CON ME…sono qui senza problemi…si parla di calcio non di cose serie (fortunatamente) QUESTE SONO LE PAROLE DI CORVINO, non mie nell’estate 2010….”Ho cominciato a parlare di rinnovo del contratto con Montolivo addirittura prima dell’inizio del mondiale – ha spiegato il direttore sportivo salentino – Tra me e lui ci sono 100.000 euro di distanza. Siccome per far uscire 100.000 euro a me, ci vuole un pò di tempo, chiederò un aiuto al presidente. Cosi per il rinnovo non ci sarà alcun problema”
ALLORA VI RIPETO: CHI E’ CHE NEL 2010 NON HA VOLUTO RINNOVARE?????…RIPETO CHE PER ME MONTOLIVO COME CALCIATORE POTEVANO ANCHE VENDERLO E PRENDERNE UNO MIGLIORE, ma visto che nel frattempo gente come Marchionni e Vargas guadagnavano piu’ di lui, credo anche che per lui, DIVENTATO CAPITANO, CHIEDERE UN RINNOVO CON AUMENTO FOSSE LEGITTIMO se l’intenzione era quella di rimanere…Dalle parole di Corvino si capisce (lo capisce anche un bambino) che tale rinnovo gli e’ stato negato ed ecco che la rottura ha portato la fine della storia con il ragazzo che ha negato ogni trasferimento. ALLORA TUTTA COLPA DI MONTOLIVO? Io credo di no…sono i fatti che lo dimostrano non le favole..
io STO CON LA FIORENTINA, MA NON PER QUESTO STO CON CHI LA STA DISTRUGGENDO E SE PER VOI LOTTARE PER LA SALVEZZA E’ UNA COSA NORMALE, per me TIFOSO VIOLA non lo e’…Sopratutto quando i nostri proprietari sono due dei 10 UOMINI PIU’ RICCHI D’ITALIA….
dandi
Marzo 2nd, 2012 alle 11:41
ghebbe ALLORA O NON CAPISCI O NON VUOI CAPIRE: IO SONO CONTRO CHI FA DANNI ALLA MIA SQUADRA E SECONDO ME CHI HA FATTO DANNO ALLA MIA SQUADRA E’ CORVINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PER CUI IO SONO CONTRO DI LUI!!…ora lo hai capito?!
DANDI
Marzo 2nd, 2012 alle 11:51
Dandi, ora ho capito.
Tu sei il marito di Claudia , di Magda e di Cordelia.
Tu sei un poligamo.
Tu c’hai l’harem marianna cane.
Che sia tu l’emiro che stiamo cercando?
Ma sopratutto , o tu scrivi tutto minuscolo o tutto maiuscolo, perchè non posso mettere e levare gli occhiali ogni due righi.
Ciao amore mio
Immondo
Marzo 2nd, 2012 alle 12:25
Da 5,5 ???
Ma per piacere, David.
Montolivo è da 4, ma forse non si può dire perché sennò il procuratore-tifoso s’arrabbia.
Marzo 2nd, 2012 alle 12:29
Il mio idolo Morgan cantava “Io sono contro me stesso”… Canzone che si appiopperebbe alla perfezione a te Dandi.
Se sei contro chi fa danno alla Fiorentina non puoi parteggiare per Montolivo quindi, questo te ne devi ricordare.
Corvino se ha fatto danno alla Fiorentina (e di questo ne sono straconvinto anch’io), lo ha fatto per incapacità in alcune situazioni e non sappiamo il vero perché in altre situazioni (vedi Ljajic, acquisto assurdo iperpagato e in un momento dove avevamo bisogno di altro o D’Agostino, cessione da ridolini).
Non puoi sostenere che “io sto con Montolivo perché sono troppi quelli che non credono al progetto”, sennò ti contraddici e sei contro te stesso…
Perchè ogni vincitore per natura deve dominare
e per forza comandare
e non può nessuno subire
[…]
Non ho nulla da preservare o centellinare
Non ho giorni da dimenticare
Fotografie nascoste o ambizioni di perfezione
Io non simulo il mio progresso
perchè son contro me stesso
Io son contro me stesso
No, non simulo il mio progresso
perchè son contro me stesso
Non ho giorni da dimenticare
Fotografie nascoste o ambizioni di perfezione
Io non simulo il mio progresso
Perchè son contro me stesso
Marzo 2nd, 2012 alle 12:49
MONTOLIVO DEVE MARCIRE IN TRIBUNA PERCHè STA GIOCANDO DA FAR SCHIFO E IN PIU NON RINNOVERà IL CONTRATTO CON LA FIORENTINA ESSENDOSI GIà ACCORDATO COL MILAN…SPAZIO A GENTE NUOVA MAGARI DELLA PRIMAVERA CHE CI METTE SICURAMENTE PIU IMPEGNO DI LUI…FACCIAMOGLI IMPARARE LA LEZIONE FACENDOGLI SALTARE L’EUROPEO
Marzo 2nd, 2012 alle 13:32
La cosa che più mi rattrista è che Riccardo debba lasciare una città in cui si trovava bene.. Lui stesso ha detto che gli anni a Firenze sono stati meravigliosi.. E se questa stagione non è stata proprio positiva non sarà di certo solo colpa sua.. Prima gli hanno tolto la fascia, gli fanno fare brutta figura con un collega spifferando in giro una cosa che doveva rimanere privata (a patto che Riccardo volesse veramente intendere quello che hanno detto).. Io non voglio offendere nessuno, ma sicuramente tutte queste voci non lo fanno stare sereno.. Spero che si spiegherà presto, perchè è stato fin troppo bravo a stare zitto fino ad adesso.. E gli auguro tutto il meglio per il futuro..
Marzo 2nd, 2012 alle 14:34
Caro David,
due sole righe sul presunto ” stile” sbandierato da qualcuno: io che sicuramente mi intendo di calcio molto meno delle tre grazie, penso che il nostro più che correre , zampetta alzando i ginocchi come un cavallo da circo . Se ripenso a come correva Antonio ( scusate la bestemmia ) mi viene un altro voltastomaco. Ora spero che Galliani gli faccia al più presto il contratto cosi forse rischierà un po’ di più le gambine , e poi si renderà conto che continuando così , corre il rischio di perdere Milan e Nazionale. La mia paura e’ che il ragazzo dalle belle ciglia alla fine ci rimanga sul groppone, mascherando il tutto con una rappacificazione con la società .
Con o senza MONTATOLIVO , FORZA VIOLA sempre !
Marzo 2nd, 2012 alle 15:00
Ecco la quarta!!
La Sere!!!
E’ spuntata la quarta!! Che cosa?
Se non sapete la quarta di cosa, ritornate al post n. 108 del thread “No al fatalismo”!!
Ahi ahi povero Ricca, come le fanno male!!
Marzo 2nd, 2012 alle 15:04
@ dandi:
1: i della valle sono imprenditori, non gestiscono una onlus che si dedica al sostentamento dei ds pugliesi, ma una società calcistica
2: che corvino sia un incapace è una tua idea che, come tutti, ti informi sui giornali e quindi sai un tubo di quello che succede davvero. visto il punto 1 se corvino non facesse che danni coi dv camperebbe 3 mesi.
3: anche se sbaglia, corvino essendo un dipendente, sbaglia con l’intenzione di fare le cose giuste, quindi in buonafede.
4: montolivo, invece ha architettato il tutto per buscare piu soldi, se è vero quel che racconta il suo famoso segreto, se fosse stato un uomo con le palle sarebbe andato via subito, invece ha fatto il furbino alle spalle non di corvino ma nostre.
5: la storia dei 100.000 euro non è vera, era un modo di far capire che le parti erano vicine. hai mai sentito un qualsiasi dirigente o calciatore che spiattella le cifre a trattativa in corso?
6: questo clima di odio contro corvino è assurdo: finchè lavora per la fiorentina, visto che chi lo deve e può giudicare e che gli paga un lauto stipendio non si lamenta, va sostenuto anche se ovviamente le critiche sono legittimissime. ma quello che sta succedendo adesso è molto diverso.
7: stare dalla parte di montolivo equivale al fare il tifo per la juve quando gioca contro la fiorentina.
Marzo 2nd, 2012 alle 15:08
Ghebbe: allora mi spiego, visto che siamo d’accordo su diverse cose. Io ho maturato una considerazione bassissima dei calciatori. Li ritengo, con poche eccezioni, dei bambini viziati, pieni di soldi e senza valori. Per cui, se son 3 anni ormai che sono (siamo) incazzati, io me la prendo con la proprietà che avvalla (o comanda) tutto questo scempio.
Marzo 2nd, 2012 alle 15:15
Caro Immonda, mettiti pure gli occhiali scrivo tutto minuscolo…apprezzo e approvo il tuo post “sdrammatizzante”, mi piacerebbe pero’ invece di essere attaccato (e succede a me e a molte “vedove”) sul personale e sulla forma, mi piacerebbe discutere su dati oggettivi, fatti reali e su situazioni veritiere. Io vi ho postato e ricordato momenti in cui (secondo me) il nostro DS ha via via raccontato la vicenda Montolivo e non ho avuto nessuno che abbia smentito, smontato o controbbatuto in maniera oggettiva il mio pensiero. Allora mi chiedo: si ragiona per il bene oggettivo della Fiorentina, oppure e’ un darsi addosso tra di noi tanto per schierarsi da una parte o dall’altra cosi’ per semplice spirito di divisione. Se a me capita (spesso) di criticare Corvino o Mencucci o DellaValle su come agiscono, vorrei che chi controbatte lo facesse NON attaccando me, ma controproducendo dati reali per dimostrarmi che sbaglio io. Che Montolivo vada via a Zero Euro e’ palese che sia un danno per la Società: che ne sia tutta colpa sua io nutro molti dubbi, anzi le vicende mi fanno pensare l’esatto contrario. Poi se si vuol continuare a dire che chi critica questa società merita di tornare a spalare le neve a Gubbio (che poi forse non era Gubbio ma Gualdo) allora continuate a dire banalità…e andiamo avanti cosi’ tanto il Lecce e’ ancora a 4 punti che ce frega…
Saluti MAIUSCOLI
DANDI
Marzo 2nd, 2012 alle 18:19
Ciao a tutti, se magari succede che il corvo non rinnova e si trova un altro ds,vero, serio che non ha strascichi legali( vedi Masi, il corvo è stato deferito o sta per essere deferito dalla giustizia sportiva, ed adesso anche Fatticcioni, ha chiesto il deferimento di corvino!!!) a quel punto penso che molti che vogliono andarsene potrebbero ripensarci, visto che ormai anche in squadra non lo può vedere nessuno….
Marzo 2nd, 2012 alle 19:14
Dandi! tutto bene, tutto giusto!
Ma i soldi?
I soldi sul banco?
Io voglio vedere i soldi suì’banco.
Il carciofo doveva andar via e lasciare i soldi nel piatto dove ha mangiato fino a ora.
Dimi una cosa .
Tra Corvino, Galliani, Montolivo e la società Fiorentina chi lo prende nel bocciolo ?
Esatto, la Fiorentina.
Chi lo mette nì’bocciolo alla Fiorentina , lo mette nì’bocciolo a me e a tutti i tifosi viola.
Come mai te lo pigli nì’bocciolo e sei pure dalla parte di chi te lo mette?
Dandi, rispondi a me.
Comunque Dandi, Dandino mio, t’invidio.
Ora t’hai ancher la quarta moglie.
La Sere.
Ma che hai le qualità nascoste?
Immondo
Marzo 2nd, 2012 alle 20:38
Come ho detto tante volte, per me Mosciolivo era in tribuna almeno da un anno e mezzoTantopiú che non é certo un fenomeno! Ciaociao
Marzo 2nd, 2012 alle 20:48
Immondo a me Silvio mi fa una s
….
Dandi