Lo spirito del blog
Io trovo assolutamente fantastico che ieri un gruppo di persone abbia passato insieme una giornata solo perché uniti da questo blog: davvero grazie a tutti voi.
Mi pare la migliore risposta a me stesso, a quando mi chiedo chi me lo faccia fare di impegnarmi così tanto (non ho nessuno che legga e passi i post, com’è giusto che sia), di arrabbiarmi, di sentirmi dire che verrò querelato.
Senza contare le offese e le minacce (era questo ciò a cui mi riferivo quando parlavo del clima intimidatorio post presentazione di Olivera), le difficoltà di rapporti che questo blog mi ha creato e mi crea nel lavoro quotidiano.
Ultimamente sono stato costretto ad invitare alcune persone ad uscire dalla nostra piazza virtuale, l’ho fatto veramente di malavoglia, ma non vedevo e non vedo altre soluzioni perché su certe cose non posso fare compromessi.
Se davvero qualcuno dialoga con me e pensa che io sia in malafede (o prevenuto, non mi sembra molto differente), beh allora credo che non sia giusto per nessuno continuare la conversazione: è un atto di rispetto per me, ma anche per l’interlocutore, che non dovrebbe perdere così il proprio tempo.
Mi spiace che alcuni di voi non abbiano capito lo spirito che anima il blog, che è poi logicamente il mio spirito: io non ho mai considerato il calcio una specie di ultima frontiera, qualcosa su cui confrontarsi con stati d’animo da guerra civile.
Si può discutere, avere delle simpatie o delle antipatie, ma c’è un limite che non va sorpassato e se io ho fatto a volte questo errore con qualcuno di voi in alcune risposte piccate, vi chiedo scusa,: è che non tutti i giorni sono uguali e la pressione è tanta, specialmente in tempi non proprio felicissimi come quelli che stiamo vivendo.
Il mio sogno è un’apertura mentale a 360 gradi, una piazza virtuale in cui si sia in grado di commentare gli eventi partendo da zero a zero ed è per questo che continuerò a scrivere “quando posso e come posso, quando ne ho voglia, senza applausi o fischi”.
Febbraio 19th, 2012 alle 08:15
Suvvia David, tante parole solo per ammettere che sei uno sciacallo, rosicone e un po’ anche mammaebizzato!
Oh! E si fa pe’ scherzare!! Buona domenica a tutti!!! 🙂
Febbraio 19th, 2012 alle 08:40
Caro David, non tutti sono uguali e non tutti recepiscono a cosa serve questo blog. Divertirsi e dire la propria, tra il serio ed il faceto, tra il cazzeggio e la seria convinzione delle tue idee.
Quando si travalica un limite, che sia stato tu o un tuo “ospite” ci vorrebbe il buon senso di fare un passo indietro e abbozzarla.
E tu lo stai facendo.
Speriamo lo facciano anche altri (a volte l’ho fatto anch’io, per quietare le polemiche che ho scatenato).
Tutto questo servirebbe anche nella vita, mica solo nel tuo blog.
Il problema è che dietro ad un nick a volte l’ego si ingigantisce e si va un pò oltre le righe, diversamente da cosa si farebbe o si direbbe trovandosi face to face con un interlocutore.
Febbraio 19th, 2012 alle 08:47
Buongiorno David e grazie a te! Tu sai quanto io ami la Fiorentina ma ti dico che sinceramente mi e’ dispiaciuto molto di più non poter andare ieri a pranzo con i miei fratellini di blog( causa impegni familiari improvvisi, ed i figli hanno sempre la precedenza) che vedere la mia amata Fiorentina perdere in quel modo così pesante l’altra sera. Spero di avere presto un’altra possibilità di stare tutti insieme, magari anche con te presente , perché veramente questa “piazza virtuale” mi ha portato tanti amici con cui posso parlare magari a volte anche non condividendo le idee ma sempre in grande serenità e con reciproca stima.
X Antonello: auguro al bimbo che hai “adottato” di vincere, anche se ha già vinto trovando te! Scusate per ieri e tenetemi presente per la prossima volta.
X Mario T. : ci vediamo il 4 marzo al Marisa alle 14.00 circa
X cairolibrothers: bellissimo il CD , congratulazioni davvero …mi piace tutto!
Buona domenica a tutti e…ad maiora!
Febbraio 19th, 2012 alle 08:49
un plauso da Rimini.Sergio
Febbraio 19th, 2012 alle 09:08
Invidia ,tanta invidia per la tavolata di ieri.Non per il caciucco ma perchè mi avrebbe fatto conoscere alcuni fra i più attivi frequentatori del blog!Simo,l’Immonda e in particolare Mario T.,che conoscendomi di persona non si offenderebbe più per i miei post contrari al suo pensiero!Questo manca ai forum e ai blog,il contatto umano,l’odore ,il guardarsi negli occhi!Beati voi!
E tu David,non ti dare colpe che non puoi avere,cerca solamente di essere più tollerante e un po meno Corvino(permaloso e autocelebrativo),sappiamo tutti chi sei e cosa provi per la Fiorentina!
RISPOSTA
Vero, però sono migliorato sul permaloso, mentre sull’autocelebrativo devo e posso fare meglio, ciao
David
Febbraio 19th, 2012 alle 09:21
Personalmente, non posso fare altro che ringraziarti e chiederti scusa se, a volte, per esprimere idee e concetti, uso toni arroganti e/o provocatori.
L’sms di immonda che mi chiedeva di unirmi al loro pranzo e’ stato graditissimo ed apprezzatissimo.
Al di la dei piccoli impegni di famiglia (ha 2 anni e 3 mesi, per quello e’ un piccolo impegno 🙂 ) ho anche pensato “non sono degno di partecipare a quella mensa”.
Grazie, grazie veramente a te ed a tantissimi su questo blog.
Nippo
Febbraio 19th, 2012 alle 09:25
Solo per dirti che anche questa politica di spendere sul settore giovanile non mi sembra stia dando i suoi frutti visto che anche nell’attuale primavera, come in quella della passata stagione, non c’è un giovane in grado di far parte in pianta stabile della prima squadra…. l’obiettivo non è vincere i campionati (vedi giovanissimi o allievi) ma cercare di tirar fuori ragazzi che possano tornar utili alla prima squadra e mi sembra che anche si stato fatto un buco nell’acqua visti i soldi spesi (vedi seferevic o altri)
Febbraio 19th, 2012 alle 09:30
Ho appena letto l’articolo molto inquietante di Rialti sulla permanenza di Corvino alla Fiorentina. Come mai Della Valle si intestardisce su questo DS? Come si puo’ ripartire con un nuovo ciclo quando il DS stesso e’ a fine ciclo? Infine, un semplice sondaggio dell’umore rivela che buona parte dei tifoso preferirebbe che si cambiasse aria nella dirigenza della Fiorentina, perche’ allora questa pervicacia, come con Mihailovic, nel fare consistentemente delle scelte che vanno in direzione opposta all’umore della piazza? Io ho due sole possibili spiegazioni: la prima e’ che Corvino e’ quello che negli ultimi due anni ci ha messo davvero la faccia ed e’ un facile capro espiatorio quindi comodo da tenere li’. La seconda potrebbe essere la difficolta’ di trovare un DS di livello per la Fiorentina che sembra ormai una poltrona che scotta. Speriamo che sia Corvino stesso a risolvere la situazione rifiutando il rinnovo. Io ho tuttavia il sospetto che le voci che vedono il nostro vicino a Samp e Inter non siano altro che storie inventate dallo stesso interessato per contrattare condizioni migliori con i DV. Prepariamoci a un altra stagione ai meta’ classifica.
Febbraio 19th, 2012 alle 09:49
Giusto, io mi sento di chiedere scusa a tutte quelle persone che ho offeso.
E sono molto contento di essere potuto rimanere sul blog dopo lo scambio di risposte che abbiamo avuto relativo al fascista.
Il cacciucco era con l’aglio vero?
Alessandro
Febbraio 19th, 2012 alle 09:51
Innanzitutto grazie david, grazie per le tue telecronache che io sentivo fin da ragazzino quando non potevo andare in trasferta, grazie per ilmpalinsesto di radio blu che ci permette di avere informazioni e commenti sulla nostra fiorentina (che sui quotidiani sportivi anche quando giocavamo la champions non meritava piu’ di un trafiletto) e grazie per questo blog dove si puo’ dar voce alle nostre opinionine confrontarle con quelle di altri tifosi. Ora ti chiedo l’impossibile, ma si prova ad organizzare un evento in cui ci si ritrova tutti e si prova a pensare una soluzione per il futuro di questa fiorentina? Magari coinvolgendo anche le istituzioni e perche’ no l’attuale proprieta’ , bisogna inventarsi qualcosa, costituiamo un fondo azionario che acquista un pacchetto di quote, boh qualsiasi cosa ma fermiamo la nostra caduta verso l’anonimato, facciamo un tentativo per preparare la prossima stagione in modo diverso da questo, perche’ se la fiorentina deve autofinanziarsi un c’e’ bisogno di un patron , che la rendano gratis come l’hanno presa al comune di firenze , che ci restituiscano almeno la fiorentinita’ , ripeto a cosa serve avere un patron che butta via 25 milioni per il colosseo e intanto prepara la cessione di jovetic dicendo che malgrado du anni di autofinanziamento ci sono 30 milioni di buco? Ma copra quelli invece di restaurare il colosseo no?
RISPOSTA
Caro Paolo, gli Stati Generali a Firenze, città divisa per definizione in mille campanili, funzionano poco, meglio il porta a porta…
Ciao,
David
Febbraio 19th, 2012 alle 10:08
Mi dispiace di non avere un po’ più di tempo (sono davvero messo male in questi tempi), ma prima o poi mi farò vivo con gli amici del blog, anche perché un bel cacciucchino in compagnia me lo sarei fatto volentieri.
Dico solo che questo è uno dei pochi spazi liberi su Internet dove si parla di tutto e dove si respira fiorentinità.
Certo, si litiga, e a volte entra qualche troll, ma molti di voi ormai li conosco… Non so come siete fatti, ho solo una mia idea di ognuno, ma vi assicuro che una figura (anche se un po’ sfuocata) per molti di voi ce l’ho. Vi par poco?
Ringraziamo il padrone di casa, che avrà anche un caratteraccio, ma che sta dicendo con grande coraggio cose scomode per il bene della Fiorentina.
Febbraio 19th, 2012 alle 10:17
Bravo david,
il blog deve essere un posto come il bar, si discute animatamente ci si sfotte anche ma poi si va a prendere l’aperitivo insieme.
Paghi tu?
Buona domenica
Andrea
RISPOSTA
Certo che pago io, c’è quella scommessa sul quarto posto…
Mi sa che vinco ancora e allora a fine campionato cena del blog ed io farò la mia parte per la Fondazione Borgonovo, ciao
David
Febbraio 19th, 2012 alle 10:24
la cosa più bella , ora come ora , del mondo viola sono ,checchè se ne dica ,ancora i tifosi … e questo blog ne è la dimostrazione…ot david ma tu , sinceramente , a parte il discorso corvino , cosa pensi di queste cifre di deficit che ballano… a dicembre parlano di un ventino ….si vende a gennaio e sale il deficit ??? io non ci capisco più niente
Febbraio 19th, 2012 alle 10:29
Caro David,
basterebbe che tutti non dimenticassimo mai che stiamo parlando di “pallone”, argomento altamente opinabile che propone ad ogni tifoso una diversa chiave di lettura.
Basterebbe provare a fare il massimo sforzo per capire che l’interlocutore di paerere contrario non è un “nemico” ma un'”amico” che vive la stessa passione e le stesse “sofferenze” in modo diverso.
All’AMICO (non virgolettato e MAIUSCOLO per rafforzare il concetto) giorgio giorgi dico che mi spiace se ho dato l’impressione di essermi offeso. Non volevo darla e probabilmentge mi sono posto in modo errato. Limoncelli e Torpedine probabilmente hanno contribuito. Mi spiace solo, a volte, non essere capito CRIBBIO!!!
Per Nippo, e tutti gli altri confermo, e credo di poterlo fare anche a nome di tutti noi di ieri, che non siamo ne vogliamo considerarci un gruppio chiuso ed “elitario” (di che!!!!!????). Chiunque frequenti questo Blog sarà sempre considerato un potenziale amico e sarà il benvenuto. Il nostro principale rammarico è che siamo sempre meno di quelli che vorremmo essere e ci piacerebbe vedere realizzata una bella serata con tanti di noi, durante la quale dare volto a tanti nick.
Ri-Buona Domenica e ad maiora
MARIO T.
Febbraio 19th, 2012 alle 10:37
Caro David, io per principio ero e sono contrario a blog, facebook, twitter e simili. Mi urta pure parlare a telefono o dialogare tramite sms. A me piace guardare le persone negli occhi quando devo dire qualcosa, anche di spiacevole. Tuttavia mi sono avvicinato al tuo blog, grazie alla nostra passione comune, la Fiorentina (partendo dalla lettura di violanews), incuriosito da questo signore che fa le telecronache della Viola da tanti anni, del quale avevo sentito parlare e che poi ho potuto sentire grazie a youtube e radioblu in streaming. Per fra breve è stata una rivelazione, ho imparato a conoscerti e a conoscere e perfino ad affezionarmi ai tanti amici del blog. Tant’é che ieri, mi sono sentito come uno che non é stato invitato a un pranzo di amici e ho provato un po’ d’invidia per chi era Livorno, senza tenere in conto che quasi 500 km mi dividevano da loro, da voi. Per farla breve, grazie David, grazie amici bloggisti, di farmi sentire comunque vicino alla mia squadra del cuore ed alla mia città di origine. Poi, chissà, ci sarà l’occasione di conoscervi personalmente. Un abbraccio. Gianluca/Lucky63.
Febbraio 19th, 2012 alle 10:38
Caro D.
approfitto dell’atmosfera più rilassata ( rassegnata? ) per raccontare un episodio che mi ha raccontato un “uccellino” di per se non tanto grave ma siccome è la somma che fa il totale…
Una squadra di calcio in forte crisi in questa stagione decide di cambiare allenatore scegliendone uno a furor di popolo, dal nome banale ma dalla ottima reputazione.
Costui dopo iniziale fase di studio si accorge che la rosa a sua disposizione è carente di centrocampisti di costruzione ( costano troppo ? ) mentre ha un numero inquietante di difensori centrali (costano poco?).
Decide di passare alla difesa a tre, ed alla vigilia della partita con una piccola squadra del nord neopromossa, nota per giocare su di un campo sintetico ci si affretta a cercare un campo sintetico ed organizzare un amichevole per provare fondo artificiale e difesa a tre. All’ ultimo momento viene “espropriato” un campo alla periferia sud della città, ( il calendario lo si sa da luglio…).
La squadra che qui si allena pur sfrattata, si rende disponibile per l’amichevole di prova , ma alla vigilia ci si accorge che milita in eccellenza, categoria troppo alta per un amichevole infrasettimanale. Emergenza? No! Un solerte dirigente, decisionista ed intraprendente decide di cambiare campo e squadra, orientandosi sempre su manto artificiale, con una squadra ” Audace” ma che milita in 3a cat. Siamo al giorno fatidico la nostra squadra arriva al campo, ed il mister si accorge quanto è stretto, senza la possibilità di provare le distanze della difesa a tre. Si dice che le urla, e non solo, incanalatesi nella valle dell’arno siano arrivate fin quasi alla foce…simulando una piena!?
Date un titolo voi all’episodio a me viene in mente
” L’armata Brancaleone”
solo per la maglia
Febbraio 19th, 2012 alle 10:59
Pensavo David ,di quanto tu sia irriconoscente verso un uomo,che volente o nolente ti ha aiutato,con il suo lavoro,a raccontarci 4 vittorie di scudetti,e due esaltanti vittorie giovanile del torneo di Viareggio.La vittoria schiacciante di ieri con una fortissima Roma,nonostante il loro vantaggio iniziale è l’inno alla programmazione e alla lungimiranza del nostro DS! Come?,ah S’è perso ai rigori? Ah siamo noi che siamo andati in vantaggio dopo 30 secondi? Ah sono loro che hanno fatto la partita e noi o contropiede o nemmeno 3 passaggi di fila? Ah erano i nostri quelli che pur di non passare la palla si scartavano x se?(Acosty è da zuppe ni’ capo)Ma allora i quattro campionati si sono vinti o no?
Febbraio 19th, 2012 alle 11:07
Ti seguo da sempre con simpatia, caro Guetta, prima per le radiocronache che ascolto sempre, sia quando sono allo stadio, sia alla TV, quando spengo l’audio. Poi su Radio Blù, ed ora anche sul blog.
Da vecchio tifoso viola(sono stato allo stadio per la prima volta nel 1947 e sono abbonato dal 1951) e molto orgoglioso di esserlo (alla mia età, dietro alla macchina ho il giglio viola), sono molto arrabbiato con chi ha ridotto la Fiorentina in questo stato e soffro come umilazione personale quelle che vengono inflitte alla squadra, come quella di venerdì sera.
Sono arrabbiato con coloro che difendono chi ha ridotto in questo stato la mia Fiorentina, contribuendo a perpetuarne la presenza.
Condivido quindi la tua battaglia, anche se per me ( e qui non sono d’accordo con te) le responsabilità sono da estendere anche alla proprietà (anche se i soldi non li hanno fatti mancare) e quindi sarei felicissimo se tutti se ne andassero, compreso il magazziniere, se è vero, come mi dicono, che anche lui è di Casette d’Ete….
Febbraio 19th, 2012 alle 11:18
se unn’ero impegnato in una giornata all’insegna della motosega in bosco ieri sarei venuto volentieri anch’io.
non foss’altro per rivedere mario t. in un’altra situazione rispetto alla precedente.
la prox volta voglio veni anch’io, come dicono i bimbi.
ah saluto giorgio giorgi che ho conosciuto in settimana e che non ho avuto la possibilità di ricambiare il piacere. ci si rivede presto perchè devo tornare a prendere il forno che mi s’è guastato
a tutti buona domenica
Febbraio 19th, 2012 alle 11:38
Sono assolutamente d’accordo con te, che quando un gruppo di persone si ritrovano ad una tavolata e trascorrono una bella giornata insieme e tutto questo grazie ad un blog, in questo caso il tuo Blog, sia una cosa fantastica.
Anch’io ho avuto l’allora piacere, di aver buttato giù l’iniziale idea insieme ad Antonello (che già avevo conosciuto insieme a Pickelhaube al Bar Marisa), di “trasformare” nick virtuali in facce, voci e storie di vita, affinché quello che poi è diventato per alcuni qui dentro una piacevole costante, trovasse il suo inizio (penso sia giusto chiamarlo così) in una divertentissima e interessantissima cena di mesi orsono presso i Fratelli Briganti, quando allora eravamo solo in quattro “temerari”… Antonello Immonda Bestia, Maurizio i’ Goderiger, Roberto Pickelhaube e il sottoscritto Marco L’Antigufo… una sorta di “quattro santi fondatori della zingarata culinaria” 🙂
Quello che mi fa molto pensare però David, è che lo stesso Blog che genera rapporti interpersonali molto importanti nella vita di tutti i giorni, sia ormai da tempo diventato “vettore” di sfoghi incontrollati e di veleni che, dal momento in cui decisi di iniziare a scrivere in questo spazio, per arrivare ai giorni nostri, si sono evoluti in una vera e propria escalation negativa, fino a creare termini mirati, per definire due diverse e soprattutto opposte fazioni, facenti parte di due correnti di pensiero nettamente agli antipodi, ma che non giustificano affatto, il clima di “guerra mediatica” che si è venuto a creare qui dentro… clima che poi ha portato molti bloggers (il sottoscritto compreso) che esprimevano il loro pensiero a 360 gradi in questo Blog, all’autodispensarsi dal continuare a farlo, appunto per la stessa impossibilità di confrontarsi della quale tu stesso David, fai menzione nel tuo tread.
Personaggi, che aspettano al varco qualsiasi motivazione pur di infamare qualcuno… me ne verrebbero in mente due, che bene si son guardati dal telefonarmi per tradurmi in viva voce, quello che tanto hanno scritto sul mio conto, denigrandomi e facendomi passare per quello che non sono agli occhi di molti, così bravi a provocare scrivendo, ma un po’ meno bravi ad affrontare la REALTA’ VOCALE…
Personaggi che si ergono ad un punto tale, da dire ad altri che non capiscono niente, rispetto al loro modo di pensare…
O allora il pensiero ad “angolo giro” da te tanto auspicato David, che fine ha fatto, se poi si permette a questi soggetti di giudicare il prossimo, secondo i loro “dogmi virtuali”?
Tempo fa, qualcuno disse che chi rinunciava a scrivere, perdeva lui stesso… adesso vorrei porre questa domanda, visto che alcuni che scrivevano ciò, hanno rinunciato quasi del tutto a intervenire per gli stessi motivi sopracitati: “Avete perso anche voi, oppure chi, prima di voi ha deciso di non scrivere più, un fondo di motivazione ce l’aveva?”
Detto questo David, concludo dicendoti che il pensiero a 360 gradi, “quando posso e come posso, quando ne ho voglia, senza applausi o fischi”, si raggiunge solo invogliando chi ha perso la voglia di scrivere qui dentro e sono in diversi purtroppo, non facendo passare il messaggio che i provocatori, possono continuare a sbeffeggiare chi non la pensa come loro e nemmeno con risposte molto piccate (a volte anche troppo e te lo dico con molta franchezza e serenità e sai che ti ho sempre rispettato) da parte tua, nei confronti di chi talvolta ti contraddice, ma con il buonsenso e “tagliando” sul nascere, perché tu David ne hai il diritto e la possibilità, qualsiasi forma scritta che possa sfociare in vere e proprie “battaglie da blog”.
Un saluto a tutta le gente di buonsenso.
Marco Ciulli L’Antigufo
Febbraio 19th, 2012 alle 11:38
ma complimenti… a quanto pare ognuno ha le sue pecore nere !!! Ne avete dette di tutte per gli arresti giustissimi e sacrosanti a Napoli ma come si dice “non sputare in cielo che in faccia ti ricade”… leggete qui sotto tratto da “dodicesimouomo”
“…Al termine del match di ieri sera tra Fiorentina e Napoli, vinto dai partenopei per 3 reti a 0, due tifosi viola hanno aggredito due 30enni napoletani in via dei Sette Santi. I campani si ritiravano in buon ordine, quando d’un tratto si sono sentiti rivolgere la domanda: “Di dove siete?”, prima che potessero rispondere è partita una raffica di pugni. Uno dei due è stato colpito all’occhio, occhiali frantumati e 7 giorni di prognosi, l’altro invece se l’è cavata con qualche spintone.
I napoletani si sono subito allontanati ed hanno avvertito la polizia. Gli agenti della sezione “crimine diffuso” della mobile e quelli della Digos, si sono subito messi sulle tracce dei supporter viola, rintracciati poco dopo in pub di via Calatafimi, dietro la curva Fiesole, a bere birra. Si tratta di due fiorentini dell’hinterland di 27 e 29 anni. Arrestati per lesioni aggravate, saranno pocessati col rito direttissimo nella giornata di oggi. Il meno giovane, con precedenti di polizia, era già stato colpito da daspo per possesso ingiustificato d’arma.”
RISPOSTA
La mamma degli imbecilli è sempre incinta, a Firenze come a Napoli, non sei d’accordo?
Febbraio 19th, 2012 alle 11:42
La critica al DS di ieri rappresenta un problema importante. Sei sicuro di andare per la strada giusta. Se sbagli io personalmente te ne chiederò conto. Del resto anche tu nella Fiorentina di Cecchi Gori, avevi il tuo ruolo importante, e non mi sembra che i risultati siano stati brillanti.
RISPOSTA
Mi chiedi conto di cosa?
Certo che sono sicuro di andare per la strada giusta, ma senza sentirmi investito da furori distruttivi e stando sempre attento a non commettere errori e, semmai, fare mea culpa.
L’allusione a Cecchi Gori è assolutamente fuori luogo.
Il ruolo importante a cui ti riferisci era di quello di responsabile di una televisione regionale di sua proprietà che nella stagione 2001/2002 ha sparato a palle incatentae contro di lui, ha dato spazio alla marcia anti VCG (erano diecimila, tanti, ma non trentamila, come ho letto e sentito), ospitato sempre Ciuffi.
Io ho sbagliato nella stagione 2000/2001, perché ho creduto alle promesse di VCG post cessione di Batistuta e gli ho dato credito per un anno, poi a giugno 2001 mi sono schierato contro avvertendo però che le alternative non c’erano, come purtroppo dimostrato dal fallimento del primo agosto 2002.
Siccome avevo sbagliato per un anno, e siccome pretendo molto dagli altri ma soprattutto da me stesso, mi sono autosqualificato per un anno dalla televisione, rinunciando a soldi, popolarità e rischiando di non essere più chiamato.
Questa è la storia, cerca quindi di informarti meglio prima di usare certi toni, grazie.
Febbraio 19th, 2012 alle 11:58
Caro Mario T. Ti esorto a pensare che ,anche quando non ti condivido e te lo scrivo,due cose non mancano mai nel mio pensiero,che si parla di un gioco e che non deve mai mancare di rispetto e stima!SE a volte non riesco a farlo sentire (per colpa mia)ti prego dallo per scontato!La tua signorilità d’animo la si sente!
Buon giorno Giardiniere a presto!
Febbraio 19th, 2012 alle 12:01
Da parte mia solo tanti applausi. Peccato che per pigrizia e pochi lilleri (leggasi braccine corte) non vengo mai alle cene.
Febbraio 19th, 2012 alle 12:04
Guetta, grazie di tutto quello che fai e che dici, non mollare!!!.Quando si segue da 50 anni la Fiorentina si capiscono tante cose. Per essere breve dico una cosa sola , arrivo ad ammirare i gobbi , che corrono per tre!, hanno attaccameneto alla maglia, hanno formato un gruppo eccezionale!!, e come loro le altre squadre come il Catania , il Lecce…., i giocatori viola fanno un’ora e mezzo di lavoro e se ne vanno, non c’e’ un gioco, e, prndono gli stessi goal da sempre non capendo niente in un passaggio filtrante o in un inserimento e nessuno glielo spiega……Ciao.
Febbraio 19th, 2012 alle 12:04
d’accordissimo…a perte tutto il mio sogno e’ che un giorno tutte le tifoserie siano gemellate che si possa andarea allo stadio con le famiglie anche in trasferta… io abito da 15 anni a Firenze ho due bambini tifosi del Napoli come me ma per portarli allo stadio mi sono fatto 1000 km per andare a vedere napoli – genoa (gemellate), che schifo non trovi.
Mi hanno pregato di portarli venerdi al Franchi e la scorsa serttimana a Siena, ma da padre ho avuto paura e mi sono sentito frustrato perche’ pur di non fargli odieare il calcio mi sono inventato mille scuse…vorrei che i nostri figli a prescindere dal colore della maglia vivessero in futuro un calcio diverso.
Ti racconto questo l’anno scorso con la scuola calcio abbiamo portato i bambini in curva ferrovia a vedere fiorentina- siena si sono divertiti, il napoli giocava con l’atalanta, sul maxischermo apparivano i risultati, il napoli vinceva 2-0, mio figlio (11 anni) ha esultato…un anziano l’ha pesantemente insultato seguito da altre persone, ero pronto al peggio quando sono intervenuti due uomini che erano giu’ “calmando” gli animi… li ho ringraziati e siamo andati via…ma al Franchi non mettero’ piu’ piede !!!
Febbraio 19th, 2012 alle 12:07
COME A LA SPEZIA,DOVE IL BUON LORETO E DUCCIO,SONO STATI AGGREDITI,DA UN GRUPPO DI ROMANI MENTRE FACEVANO IL PROPRIO LAVORO.E’ UNA VERGOGNA !!!
Febbraio 19th, 2012 alle 12:16
Chapeau per la citazione e, del resto, su questo blog puoi anche ben affermare “vendere o no non passa fra i miei rischi”
Febbraio 19th, 2012 alle 12:20
David passato il “sogno europeo” non rimane altro che raccattare 12-15 punti per una salvezza tranquilla. Con il Bologna e parma spero in due punticini per far muovere la classifica a loro e a noi. La domanda è: e per il futuro??? leggo che forse rimane Corvino. E’ strano, alla domanda chi può venire al suo posto, la maggioranza dei giornalisti non ha l’idee chiare…anzi alla fine dicono che poi di meglio c’è poco??? Mah, forse è vero. Gli unici a sorridere, dopo anni di disastri, sono i gobbi però a carissimo prezzo (quanti ne hanno regalati..) e con altri errori pagati cari (elia per fare un esempio). Capozucca? Mah il genova mi sembra peggio di noi ed ha gli attaccanti. Però penso che alla fine arrivano come noi nonostante 100 acquisti e 100 vendite. Persino a Napoli, la campagna acquisti è stata quella di non cedere i tre mostri che hanno davanti. Per il resto, anche Inler pagato 18 mln non è che faccia faville. Ah dimenticavo gli acquisti di santana e donadel: tanta roba (indicati a luglio come COLPI DI MERCATO ). Sabatini a roma da valutare (hanno speso una marea di euro però, lo possiamo fare noi??). Rimangono Inter ( che pianto!!!), Udinese ( che si regge con il sempre eterno Di Natale) e la lazio che si conferma con Klose ed il fallimento di Cissè, accolto in estae come il drogba romano. Ora penserete che alla Fiorentina sono tutte rose e fiori?? No, della rosa attuale, se si vogliono fare le cose serie, ci sono SOLO 4-5 ELEMENTI VALIDI. Per Amauri è stata fatta la scelta giust: solo sei mesi. Dubito che faccia come a parma, spero di essere smentito! Dunque Jovetic, Nastasic, Pasqual, Gamberini ( ma lo vedo solo come riserva), Behrami, Salifu (riserva), Neto ( da vedere verso fine campionato con calma), forse Boruc e forse Cassani ( ma anche qui lo vedo come riserva). La mia squadra ??? (oggi faccio il d.s.) NETO, X, X,NASTASIC, X, BEHRAMI,X,X, PASQUAL, X, JOVETIC. Quindi il problema è trovare le sei X titolari. Ci vuole l’impegno serio e consistente dei DV e un d.s. motivato e capace. Questo per poter uscire dal tunnel in cui saimo da due anni!!! Il resto sono chiacchere da bar.
FORZA VIOLA
Febbraio 19th, 2012 alle 12:52
il momento è grave e la sconfitta col napoli lo sintetizza: rosa di valore e motivata batte rosa mediocre e con zero motivazioni. le colpe? principalmente il budget ridimensionato da tre anni: le nozze con i fichi secchi danno pochi frutti..il fair play? vabbene a costo che si dica che non porta a vittorie o piazzamenti in europa (l’udinese è un’eccezione ma stringi stringi cosa ha vinto e quali piazzamenti?)..corvino? la sua o quella di chi dovesse prendere il suo posto è una mission impossible come del resto quella di qualunque successore di mihailovic…la tifoseria? la più bella del mondo, ma di una squadra che aihmè ha sempre dato tanti dolori e poche gioie…come se ne esce? l’idea del blog di david coglie nel segno giusto, confronto leale tra tutti e sintesi di un pensiero comune positivo da trasmettere alla squadra e alla società..io la vedo così del resto il calcio è pur sempre uno svago e uno sfogo sia che si perda sia che si vinca…
Febbraio 19th, 2012 alle 12:52
David,mi s’è attaccato il sugo e siccome è successo perchè ero con il PC a postare con te,che non risucceda sennò te ne chiederò conto!Brutto sciacallo schiavo di VCG!Per me gl’è stato il freddo ,fa danni celebrali come il caldo.Pari-pari!
Febbraio 19th, 2012 alle 13:03
Per Forza Napoli, prendo spunto dalla tua esperienza per commentare questo post.
Purtroppo questa e’ l’Italia. E se ci siamo ridotti così, più vicini al Sud America che non ai nostri dirimpettai europei, è colpa un po’ di tutti, da Palermo a Milano, dai comunisti ai fascisti, dai finocchi ai donnaioli. Tutti semplicemente italiani. Troppo melodrammatici, troppo umorali, troppo assoluti. L’amico Mario T. lo ha detto commentando questo post: si parlerebbe di pallone, e invece pare sia una guerra a volte. Ecco perchè preferisco non commentare piu’ le vicende della Fiorentina su questo blog e non so quando tornero’ a farlo. Perchè è giusto l’invito di David Guetta alla moderazione dei toni e dei commenti ma so per certo che alla prossima sconfitta il veleno tornerà a scorrere sul blog come una questione di vita o di morte.
mi posso immaginare che ci sia stato qualche deficiente che ti ha offeso i bambini se esultavano guardando il tabellone della curva ferrovia.
Pensa che io a Londra quando sono andato a vedere il Queens Park Rangers con un mio amico londinese, lui portava sempre con sè in tribuna un amico che tifa per l’altra squadra. E’ successo diverse volte. L’anno scorso contro il Crystal Palace portò un suo ex compagno di scuola che fu l’unico a esultare al gol degli eagles mentre s’era tutti arrabbiati. Naturalmente nessuno si permise di offenderlo. Al pareggio dei Rangers fu lui a stare a sedere mentre io gli davo una pacca sulla spalla a presa di culo. A fine partita parlava con i tifosi avversari e al reciproco augurio di “good luck for the rest of the season” il pomeriggio era finito. Certo ci sono eccezioni anche negli altri paesi europei, gare piu’ sentite dove l’intensità della rivalità unita a qualche birra di troppo puo’ far sfociare in qualche tensione. Ma le bombe carta che purtroppo esplodono spesso impunite anche nello stadio della tua città non le vedrai mai in Germania o in Inghilterra e se gli hoolingans esistono ancora preferiscono darsele lontano dagli stadi e lontano da famiglie e bambini che riempiono le tribune indisturbate.
Vi lascio con un po’ di numeri: ieri l’Arsenal ha perso 2-0 a Sunderland dopo il 4-0 rimediato a San Siro: in 4 giorni ha buttato nel cesso champions league e coppa di inghilterra, il quarto posto rischiano seriamente di non ottenerlo e per il sesto anno consecutivo non vinceranno trofei. Eppure Wenger non lo esonera nessuno e la prossima gara all’Emirates ci saranno comunque 60,000 fedeli a riempire quello stadio megagalattico. Nessuno sciopero tipo “minatori dello Yorkshire sotto il governo della Tatcher”, nessun ultimatum nessuna tragedia greca, nessun grido “ci hanno tolto la passione e non ritorno allo stadio finchè non vanno via tutti”, nessuna auto flagellazione della serie “siamo i peggiori di tutti, andremo in B e moriremo presto”. So di essere una mosca bianca, nato forse in Italia per sbaglio, ma questa è la dimensione che a me piace, è la dimensione in cui mi sento a casa, il mondo che mi appartiene, dove nel periodo buio si prende comunque il positivo e si va avanti a testa alta e con ironia. Ecco perchè preferisco, pur apprezzando questo post sullo spirito del blog, soprassedere riguardo alla Fiorentina.
P.S. mi spiace esser mancato sia alla gara di venerdì sera che al pranzo di sabato per motivi di lavoro, ma ci sarà altra occasione.
Febbraio 19th, 2012 alle 13:05
Ciao Davide,
Non sono d’accordo con la tua linea di attacco frontale a Corvino. E’ comunque un dipendente che cerca di fare il meglio con quello che il convento passa.E in definitiva credo che abbia fatto il meglio anche in questo mercato (Vedi Amauri ed Olivera che secondo me un grande acquisto) Ce ne accorgeremo comunque quando sarà passato ad una strisciata. Sempre forza VIOLA!!
RISPOSTA
Un dipendente…
Anche Mihajlovic era un dipendente, il problema è che dal 2009 il convento ha passato molto fino a luglio (certamente di più di quello che ha passato a Udine, Napoli e Palermo) e adesso il convento presenta il conto.
Ciao,
David
P.S. Hai sbagliato collocazione del post
Febbraio 19th, 2012 alle 13:12
Ho forza Napoli,prima prendi per il culo, attacchi e offendi,poi fai la vittima e ora cerchi il dialogo!Ma non hai altro da fare?Addio!
Febbraio 19th, 2012 alle 13:18
io, e mi assumo la responsabilità di quello che dico, segherei gente come marco-san, zachini e compagnia che postano su questo blog solo per fare casino
RISPOSTA
Su Zachini mi prendo anch’io la responsabilità di quello che dico: hai completamente sbagliato giudizio e cmq io non sego nessuno, ma se come ho già scritto qualcuno pensa che io sia in malafede, questo qualcuno è bene che se ne vada, ciao
David
Febbraio 19th, 2012 alle 13:55
Ciao David, in relazione al post di ieri, per quanto riguarda i termini usati NON ti chiederei scusa semplicemente perché (faccio solo copia-incolla da internet e non mi piace mettermi a fare il professorino, cosa che odio):
– malafede[ma-la-fé-de] o mala fede s.f. (non com. pl. malefedi)
1 Mancanza di lealtà e sincerità SIN ipocrisia, disonestà: agire in m.
2 dir. Consapevolezza di pregiudicare con le proprie azioni un diritto altrui
• sec. XVII
– prevenuto
[pre-ve-nù-to]
(part. pass. di prevenìre)
A agg.Che ha dei pregiudizi, delle prevenzioni nei confronti di qualcuno o qualcosa: spesso gli anziani sono prevenuti contro i giovani
Come vedi non è la stessa cosa, nel pregiudizio non c’è mancanza di lealtà o sincerità. Per me (e sottolineo per me), dire in radiocronaca che “Cerci è impresentabile” dopo pochi minuti da quando era entrato, (senza contare i post sul blog su di lui che hai fatto in passato quando ce n’erano altri di personaggi da bacchettare) è da persona prevenuta nei suoi riguardi. Attenzione: anch’io posso essere prevenuto in senso positivo verso di lui, non dico di no. La malafede non c’entra nulla (semmai una semplice simpatia-antipatia). Se pensassi che tu fossi in malafede non ti seguirei da quando ero ragazzetto (ed è passato molto più di un ventino da quando lo ero) e come hai detto tu non perderei tempo a scrivere ora.
Ti giuro che quando è uscito Vargas ed è entrato Cerci ( e il fatto che tu abbia stigmatizzato il dissenso te ne do atto) e ho sentito quagli urli da barrocciai ho pensato: ma qui siamo veramente difori! Non mi ricordo un clima da guerra civile così, nemmeno quando le cose in passato andavano veramente male. Ecco perché mi inalbero se un giornalista anche involontariamente butta potenzialmente benzina sul fuoco (come vedi sono prevenuto sul fatto che i giornalisti abbiano il potere di aizzare le folle, è un mio limite :-D).
Concludendo, ho riguardato il mio post di ieri sera e rileggendolo ti chiedo scusa non per le parole ma per il tono che ho usato (che per me è anche più importante) , ti rinnovo la mia grande stima e soprattutto ti mando un grande abbraccio.
Claudio
RISPOSTA
Benissimo, abbraccio ricambiato, basterebbe che Cerci ci mettesse d’accordo dandomi torto marcio quando dico che è proprio un acquisto sbagliato.ù
Speriamo…
Ciao,
David
Febbraio 19th, 2012 alle 14:06
Ragazzi calma, il lecce vince…zona rossa a -7 . Servono assolutamente due pareggi a bologna e parma!!!! Non sono pessmista ma realista. Stiamo accanto alla squadra, è necessario rimanere uniti fino alla zona salvezza. I processi dopo please. Certo che sto c…o di fair play finanziario vuol dire…galleggiare a metà classifica. Che palle
Febbraio 19th, 2012 alle 14:09
Se e’ vero quanto scritto da ruibati (post 16) siamo veramente alle comiche.
Il problema e’ che non faccio alcuna fatica a credergli e questo mi rimanda alla gestione Cecchi Gori, quando i giocatori dovevano mettere i tacchetti non adatti perché non c’era nessuno che li ordinava.
Poeri noi, poeri…..
Febbraio 19th, 2012 alle 14:13
Caro David T.
la cultura anglosassone non è la nostra, ne lo sarà mai. Nel bene e nel male, dal rapporto genitori/figli a quello con la politica, il sociale e lo sport. Noi abbiamo la nostra passionalità, loro l’aplomb. L’ottimale sarebbe fondere le due, ma sappiamo tutti che non è possibile. La storia ci fa nascere in un modo o nell’altro e bisogna accettarci come siamo.
Trovo molto corretto il modo dei tifosi dell’Arsenal di interpretare il rapporto con la loro squadra e società, ma credo non sia esportabile, anche se mi piacerebbe moltissimo che certe nostre esasperazioni e umoralità fossero più contenute.
MARIO T.
Febbraio 19th, 2012 alle 15:23
x forza napoli:Sinceramente dopo le tue dichiarazioni in quell’altro tread e dopo il tuo vittimismo odierno mi viene spontaneo da dire che il povero anziano ha fatto bene. Secondo te un fiorentino si è mai azzardato ad andare sotto la curva A a prendere un paninozzo, se si il giorno dopo un l’ha raccontato da retta…comunque sono curioso di vedere come vi ridurrete il giorno che comincerete a vivacchiare(perchè tanto toccherà anche a voi) Vi siete meritati la vittoria e tutto ma per favore vai a fare la vittima a napoli.it o a giggi d’alessio fun club blog.
Sopra un signore ha detto che non bisogna utilizzare il blog come veicolo di sfoghi personali, quindi visto che questo è più che un semplice blog sbaracca la testiera e trasloca please.
David questo se gli dai spago è peggio di un gatto attaccato ai “colioni”
MES CHE UN BLOG
Febbraio 19th, 2012 alle 15:33
I problemi caro david con vittorio non sono nati quando è andato via batistuta. I problemi sono nati prima credendo nel presidente stile paperon dei paperoni e sottovalutando giocatori giovani come Flachi, Zanetti, Galli, e Palombo. Il tuo errore fondamentale adesso è di non valutare i giovani. Ad esempio hai visto giocare Babacar ieri sera. Pensiamo al futuro della squadra.
RISPOSTA
Proprio non riesco a capire di cosa stai parlando e cmq il tono “renderai conto” è totalmente sbagliato.
Febbraio 19th, 2012 alle 15:33
faccio notare che abbiamo il lecce a -7 (fra l’altro in forma stratosferica)…..
ma già….. noi abbiamo il progetto quindi non dobbiamo inquietarci.
ps. per vinciguerra se leggerà.
la quota salvezza di 34/35 punti come da te scritto più volte, non è verosimilmente più reale.
Febbraio 19th, 2012 alle 16:19
Forzanapoli: bravo…un ci mettere più piede! Se sei contento metteremo uno striscione commemorativo per ricordarti.
Febbraio 19th, 2012 alle 16:22
non la penso quasi mai come te, ritenendoti un tantino prevenuto e permaloso.
Però sei diretto e vero.e questo, per me, è l’unica cosa che conta.
ciao
Febbraio 19th, 2012 alle 16:23
Per tutti i fratellini di blog: quando si organizza la prossima uscita? Fissiamo fin d’ora così ci organizziamo tutti in modo da intervenire numerosi.
Febbraio 19th, 2012 alle 16:26
Io invece cosa ha scritto Luca al post41 l’ho capito benissimo…
Febbraio 19th, 2012 alle 16:35
… a dirti la verità in genere quando prendo queste posizioni in difesa di qualcuno vengo puntualmente smentito dall’ineluttabile crudissima realtà. Ma stavolta voglio essere positivo e confido che Cerci con i risultati ci metterà d’accordo. Speriamo …
Febbraio 19th, 2012 alle 16:38
Caro Mario T
hai perfettamente ragione. E anche sul rapporto genitori /figli sei nel giusto.
un Esempio?
fuori tira vento, temperatura intorno ai 5-10 gradi. La mamma italiana veste il suo bambino con 12 maglioni, un cappello passamontagna e una sciarpa di lana caprina. Se il bambino semi soffocato cerca di liberarsi perlomeno della sciarpa la mamma urla :” copritiiiii, tu pigliiii freddooooo”
Inghilterra: pioggia e vento, temperatura 0 gradi, fuori il giubbotto se lo mettono solo le persone anziane. Le mamme portano a spasso i pargoletti che corrono a giro con la felpa.
Intanto in Tv spiegano che il pericolo in inverno, più che il prendere freddo, sono le forme virali.
Il bambino inglese cresce più grullo ma meno ansioso. quello italiano verrà su con la paura del freddo. a gennaio capita anche di avere 15 gradi a Firenze, ma siccome è gennaio…ci vole il cappotto per forza! perchè ci si veste in base a che mese è non in base alla temperatura che c’è fori!
Distinguerei poi fra passione e umoralità. Gli inglese hanno passione eccome, sennò non l’avrebbero inventato il calcio. Sono meno teatrali e meno emozionali, questo sì. Difficile esportare la cultura calcistica, ma perlomeno importare una maggiore fiducia e un ottimismo maggiore questo sì.
Altro esempio meteorologico.
se a Londra c’è uno squarcio di sole in mezzo a un tappeto di nuvole dicono tutti…”il sole sta uscendo”
stesse condizioni in italia e si dice:
“maremma maiala che nuvole tristi!”
Febbraio 19th, 2012 alle 17:17
Facebook e Zimmermann ti fanno una s…!
Questo è il social network dei tifosi viola. Il blog ne conta pochini, qualcuno scrive anche 5 o 6 volte i messaggi. Il controllo dei nick non è rigido quindi forse anche 10 o 12 . Ma alla prossima cena fatemi sapere, meglio 4 amici al bar
Febbraio 19th, 2012 alle 17:33
X David, sì a volte esageri…..ma chi ti conosce fa finta di niente.
X David T. Io sono una via di mezzo tra l’anglo-sassone e il latino….perciò a volte sono razionale e riflessiva e a volte passionale…..ma hai ragioe, chi non conosce la cultura anglo-sassone li crede freddi , invece sono forse più sentimentali di noi, ma non lo mostrano così apertamente.
X forza napoli, venerdì avevo accanto a me in parterre due tifosi napoletani…..esageravano….prendevano in giro e già uno gli girano le scatole…sentire questi che ti prendono per i fondelli….stavo ribollendo. Al terzo gol si sono messi a saltare e goire in modo veramente esagerato e qualche tifoso è sceso. Se non intervenivano gli steward, e qualcuno di noi che cercava di calmarli…..però se la sono cercata.
Febbraio 19th, 2012 alle 17:35
questa mattina su Repubblica Calabrese è stato molto chiaro, molto sciacallo: serve un taglio netto per ripartire.
mi sa che non sei più solo.
visti i risultati, la riduzione dei ricavi e le conseguenti perdite economiche, dopo 3 anni in cui sono stati buttati via decine di milioni in una sequela di calciatori acquistati senza alcuna logica, senza progetto, è il momento di rifondare.
da sport week monte ingaggi:
napoli 41 milioni (rosa + ampia x champion)
fiorentina 37 milioni
non ci sono tanti se e tanti ma.
Febbraio 19th, 2012 alle 17:52
Grande Davide,
la frontiera del paradiso è ciò che cerchiamo tutti o quasi tutti. Se ti dicessi che è impossibile mi credi? Comunque tentar è bello è umano è essere vivi è essere uomini e tu in questi anni hai dimostrato di essere un uomo con pregi e difetti come lo sono io e tutti noi. UN caloroso abbraccio!!!!
Febbraio 19th, 2012 alle 18:21
Sicuramente David chi offende o peggio insulta deve evitare di scrivere per educazione . Le critiche anche forti possono Starci . In un blog e’ normale avere dialoghi con dei contraddittori . Io credo che tu sia un bel Po insistente su corvino effettivemente . Dopo due vittorie con Siena e Udinese hai predicato calma alla prima sconfitta sei ritornato sui soliti argomenti . Pero ripeto io credo di non condividere i tuoi pensieri in modo educato come dovrebbe essere . Perciò se c’è gente che ti fa allusioni poco simpatiche fai bene ad eliminarle .
Febbraio 19th, 2012 alle 18:28
…Vendere o no “non passa” tra i miei rischi, non comprate i miei dischi…mitica avvelenata!
Complimenti David, questo blog è sempre più un qualcosa di familiare e se ogni mattina è il primo sito che apro ci sarà un perchè. Ciao, gabriele
Febbraio 19th, 2012 alle 18:50
Quando i della Valle fecero capire,abbastanza chiaramente,o facciamo un centro(cittadella)con stadio nuovo o galleggeremo,Furono molto chiari.Domanda:ma quando sapremo con esattezza ,se e dove ,il progetto mercafir andrà in porto?Per un giorno ne sono pieni i giornali e le radio,poi tutto sparisce per ricomparire dopo qualche mese.Il futuro e le ambizioni della fiorentina sono legate a questo progetto,altro che Corvino o chi per esso.
saluti
Stefano Conti
Febbraio 19th, 2012 alle 18:55
Mi son letto parecchi commenti su alcuni degli ultimi tuoi post, tanto per capire di cosa si parlava: complimenti per la pazienza! Mi ha colpito in particolare il ripetuto botta e risposta con tale “Marco-San”, che spero sia lo pseudonimo usato dal buon Pantaleo e non uno qualsiasi che investe tempo ed energie per difendere strenuamente qualcuno che nemmeno conosce: ma come fai a non esplodere in un bel “vaffa”?!? Comunque il mondo è bello perché avariato…
Febbraio 19th, 2012 alle 19:00
Ti ringrazio per ver creato questa Agora. Purtroppo il tempo che
posso concedere al calcio e’ davvero poco, ma l’ amore per la
Viola e’ tanto e mi fa piacere leggere gli umori di tutti ed esprimere
talvolta i miei. Sinceramente non sono stupito del risultato con il
Napoli, semplicemente perche’ noi non siamo guariti. Il Sig. Rossi
sinceramente mi pare un buon medico, ma la malattia ha origini
profonde e la sua diagnosi e’ il vero problema di questa Fiorentina.
Essendo testardo, continuo a sostenere che il problema va individuato nell’ organizzazione societaria voluta dalla proprieta’.
Una squadra e un allenatore da soli non possono crearsi da soli
un’ anima se i primi a non averla sono i vertici. Il calcio non si
gestisce come un hobby o a temo perso come fanno rispettivamente DDV e ADV. Quando questo punto sara’ risolto
risorgeremo: prima di allora la Fiorentina non potra’ risorgere per
delega e tantomeno con un DS che ha dimostrato di non essere
in grado di reggere tale pressione.
Febbraio 19th, 2012 alle 19:01
X David T. Quando torni?
Febbraio 19th, 2012 alle 19:24
come Tu critichi i Dirigenti Viola e gli critichi se si sentono perseguitati xchè tu fai altrettanto ?
Smettiamola di sentirsi perseguitati altrimenti il dubbio su di te può sorgere spontaneo.
Io sto con i della Valle gli accuso di non avere scaricato mezzi uomini e 3/4 di giocatori come monto, gila, vargas e cerci.
RISPOSTA
Non ti smentisci proprio mai e continui a parlare di cose che non conosci usando verbi inappropriati come perseguitare.
Io non mi sento affatto perseguitato, semmai un po’ annoiato a continuare a rispondere a post senza senso come questo.
Fantastica poi la frase: “come Tu critichi i Dirigenti Viola e gli critichi se si sentono perseguitati xchè tu fai altrettanto ?”.
Io in italiano non ho capito nulla, ma se qualcuno mi aiuta a tradurre in un concetto che abbia un senso mi fa e ci fa un piacere.
Febbraio 19th, 2012 alle 19:26
Non conosco il motivo del contendere, ma se c’è materia opinabile per tutti è proprio il gioco del pallone…seguito a ruota sui mille modi di preparare il cacciucco.
Un saluto viola a tutti
Febbraio 19th, 2012 alle 19:26
david come emilio fede, perseguitatoooooo
a parte la battuta, è ora di criticare i giocatori non la dirigenza. è montolivo che va in campo, non adv; è vargas che va in campo non corvino; è cerci che va in campo non rossi
RISPOSTA
Ma per l’amor del cielo, no.
Perseguitato proprio no, offeso e qualcos’altro sì, ciao,
David
Febbraio 19th, 2012 alle 19:42
O.T.
Dal punto di vista sportivo andava cambiato allenatore a giugno, impostare la campagna acquisti con Delio Rossi e far fare una VERA PREPARAZIONE al Mister. Noi ancora paghiamo la scelta scellerata di riconfermare Sinisa a giugno. Ma i Dirigenti della Fiorentina non si accorgevano che l’intensità degli allenamenti di Sinisa era ben diversa da quella di Prandelli? Sono degli incompetenti totali oppure facevano finta di non vedere?
Dal punto di vista societario David hai scritto in un post precedente che Della Valle e Firenze stanno diventando inconciliabili. Eppure il terreno della Mercafir sembrerebbe disponibile. Non va bene neanche quello? La voglia di investire in infrastrutture è passata di punto in bianco? Ora basta. VOGLIAMO CHIAREZZA. Diteci per piacere come stanno le cose.
STATE ASPETTANDO CHE QUALCUNO BUSSI ALLA PORTA PER FARVI UNA PROPOSTA DI ACQUISTO DELLA SOCIETA’?
Un saluto.
Febbraio 19th, 2012 alle 19:49
Meno male che i risultati di oggi delle squadre sotto non sono andati poi cosi’ male.
Febbraio 19th, 2012 alle 19:57
Ottimo DAVID T,
e naturalmente MARIO T e gli altri, che bello sentirvi ragionare senza quel clima forcaiolo che spesso si legge nei post.
I Chicago Bulls hanno avuto un privilegio storico, quello di aver avuto in squadra il PELE’ ( o RIBOTTIANAMENTE il MARADONA )del basket: Michael Jordan. United center sempre esaurito, e anni di vittorie eclatanti. Poi come avviene nella vita, il fenomeno lascia, e la squadra si rinnova senza più incidere e divenendo un club medio e solo ultimamente con Rose e Boozer torna a contare.
Ebbene, il pubblico ha continuato a riempire lo stadio, almeno fino alla crisi del 2008, gustandosi uno spettacolo piacevole, senza fare guerre contro quello o contro quell’altro. Il piacere del tifo, l’appartenenza alla squadra, la bellezza del gioco.
Questo è tipico della CULTURA SPORTIVA anglosassone. I college, ma anche le school formano attaccamento ma anche rispetto. Si praticano gli sport, ma si forma anche lo sportivo: quando sono in attacco gli avversari non si fischia, si grida in coro “defense, defense”.
La cultura sportiva qui in Italia è carente per non dire nulla, basta andare ad una partita giovanile e sentire i commenti dei parenti per capire l’inciviltà. Qui predomina il tifoso ruspante, un pò cialtrone, e moooolto pittoresco. La cosa ottimale sarebbe contemperare le peculiarità di partecipazione e di fantasia del latino con l’educazione e la civiltà del nordico.
Per quello che posso fare personalmente, cerco di non trascendere nella volgarità, nella violenza, nel pregiudizio, nelle subdole forme del razzismo,sperando di non essere percepito come uno del tutto ottuso.
Il mio invito è di venire incontro al padrone di casa ( che merita un ringraziamento per avermi “retto” nel corso del tempo), aiutandolo se possibile a rimuovere le “infezioni” che inevitabilmente attecchiscono in tutti i blog. I ritrovi conviviali sono un ottimo modo per stemperare le tensioni. Per me che ho alle spalle una situazione familiare problematica, ribadisco la scelta tranquilla, serena di firmarmi.
Un saluto.
Francini Marco.
Febbraio 19th, 2012 alle 20:01
A proposito del contenuto del post 61,ma se dobbiamo fare le figure di venerdì,vogliamo cominciare a togliersi di sederino quelli che sicuramente a giugno andranno via!Possiamo far giocare chi ha un contratto con la Fiorentina ?Facciamo allenare a parte chi non ha voluto prolungare e chi non è più da un pezzo un giocatore di calcio!Natali,Vargas,Marchionni,e soprattutto il loguace visitatore di ospedalini,che ha per la Fiorentina lacrime di coccodrillo ?Vi prego un po di dignità!
Febbraio 19th, 2012 alle 20:04
Era tanto che non scrivevo David ma mi premeva ribadire che il confronto fra il monte ingaggi, e la classifica relativa, continua a latitare in casa viola (-5 posizioni).
E’ vero che siamo in compagnia della blasonata Inter (anch’essa a -5), ed è stato anche interessante riscontrare che il decantato Siena ed il Bologna se la passano anche peggio di noi (-6).
Chissà quando riusciremo ad emulare i risultati di Udinese (+11)…mi basterebbe emulare il Cagliari (+6).
Si lo so, roba da Vinciguerra…di sicuro la visione del Film “L’arte di Vincere”, con B.Pitt, mi ha fatto riflettere molto sull’inconsistenza degli ultimi anni del nostro assetto societario.
Ciao,
Marco CECINA
Febbraio 19th, 2012 alle 20:04
Faccio un fuori pista,ma doveroso.VELTRONI,MA NON DOVEVI ANDARE IN AFRICA NEL 2003?Vacci bello vai!
Febbraio 19th, 2012 alle 20:14
Io credo David sia ora che tu e radio blu iniziate a lasciar perdere corvino e vi concentriate sulla famiglia della valle . Diego e’ assente da quasi due anni . Andrea da un mese non proferisce parola . Puo anche aver ragione per gli insulti e sputi si dirigenti ma da un mese fa l offeso e lascia parlare corvino sul contratto nardella sui bilancia ma si puo ? Basta corvino sei snervante a volte . Qui il punto e’ la famiglia della valle e basta . Sinisa lo pagavano loro. Corvino lo pagano loro . Idem teotino . E qui una volta a settimana minimo di parla di corvino ? Ma a che serve . Dagli una svegliata te alla famiglia della valle . Parlane in radio . Non fare la conta di quanti anni ha fatto bene corvino e quanti male . Qui non si capisce più nulla siamo ridicoli . La società fa acqua ovunque . Non parla nessuno al massimo ognuno dice la sua senza un filo logico . Basta corvino e’ la società che e’ in silenzio da settimane e’ una situazione surreale . C’è una squadra che vs male un ds criticato dei giocatori svogliati un progetto stadio a meta .ma che si puo stare advaspettare questi ancora per molto ? Fai qualcosa in radio ti prego perché così e’ veramente frustrante .
Febbraio 19th, 2012 alle 20:39
· Il giornalista deve rispettare, coltivare e difendere il diritto all’informazione di tutti i cittadini; per questo ricerca e diffonde ogni notizia o informazione che egli ritenga di pubblico interesse, nel rispetto della verità dei fatti e con la maggiore accuratezza possibile.
Il giornalista ricerca e diffonde le notizie di pubblico interesse nonostante gli ostacoli che possono essere frapposti al suo lavoro. E’ un suo dovere compiere ogni sforzo per assicurare una dimensione pubblica alle notizie di interesse generale e per garantire al cittadino la conoscenza e il controllo degli atti pubblici.
Il rispetto della persona, della sua dignità e del suo diritto alla riservatezza e’ dovere fondamentale di ogni giornalista.
Il giornalista e’ responsabile del suo lavoro verso i cittadini. Eviterà comportamenti arroganti e favorirà il dialogo tra i media e il pubblico. Il risultato del lavoro che propone ai lettori deve essere sempre d’accordo con la sua coscienza.
Il giornalista e’ tenuto a osservare il segreto professionale e a non rivelare l’identità delle fonti che vogliono rimanere
riservate.
· La responsabilità del giornalista nei confronti dei cittadini prevale sempre nei confronti di qualsiasi altra. Il giornalista non può mai subordinarla ad interessi di altri e particolarmente a quelli dell’editore, del governo o di altri organismi dello stato.
Giornalista o tifoso?
Febbraio 19th, 2012 alle 21:11
Caro Marco Francini,
l’intervento di David T e il mio rimbalzo sullo stesso sono passati praticamente inosservati.
In pochi hanno fatto una riflessione, serena, sul tema, sul significato che altri danno all’essere tifosi.
Ho come la sensazione che siano spariti i tifosi della Fiorentina e siano rimasti i tifosi di Della Valle e quelli contro, i tifosi di Corvino e quelli contro, i tifosi della Cittadella e quelli contro in una sorta di guerra civile quotidiana dove il caLcio giocato e il tifo nel suo senso più completo non hanno più spazio.
MARIO T.
Febbraio 19th, 2012 alle 21:18
x Antigufo
Che piacere vederti scrivere di nuovo…
Leo
Febbraio 19th, 2012 alle 21:49
MI PIACE..
lo spirito del tuo post,lo ritengo giusto,anche se alle volte gli animi si scaldano e non tutti hanno il buon senso di frenare in tempo.
Credo sia umano,importante è non perseverare,altrimenti diventa maleducazione e non rispetto delle tesi altrui.
A proposito mi riaggancio al tuo post precedente…
CORVO,AGAIN?
Scusami,ma visto che di calcio capisco poco,prova
a spiegarmi in che modo si sposa l’andare avanti con
Corvino quando c’è un presunto disavanzo di circa 30 ml?
Ora,se un mio manager imbrocca una debacle del genere,solitamente chiedo
lumi,dopo di che si prende la sua 24 ore e si avvia…
AdV,che non credo sia un aquila,ma manco propriamente un bischero,certi conti gli dovrebbe aver fatti da tempo.
Dunque,o non c’è la raccontano tutta,come spesso avviene,o veramente
il calcio per questi imprenditori e materia oscura.
Non credo ci voglia un genio per rimettere a posto la viola,basta una persona seria,che capisce di calcio e sa far due conti.
Un allenatore valido(c’è)
2-3 giocatori buoni base
(e c’è li abbiamo)
un centravanti che segna
(e non l’abbiamo)
un portiere(c’è)
ed una schiera di ragazzotti buoni e affamati
(ci sono)
dopo di che si riparte da zero,senza debiti,senza incompetenti,senza Passatina e quant’altri.
Belli,freschi e purificati
da anni di ignoranza calcistica.
Invece…
Abbiamo un parco giocatori,che presi uno per uno,potrebbe essere importante,ma è involuto,inutilizzato e costa fior d’ingaggi.
Il nostro ds si è dimostrato incapace di vendere oltre che di comprare.
Il disavanzo lo ha creato
questo signore acquistando mandrie di giocatori inutili e costosi,rotti e
scarsi.
Si è inviso il mondo del
mercato pallonaro con la maggior parte degli addetti ai lavori,tranne poche
pezzenti (vedi lecce) squadre e procuratori.
Passiamo da una figura di m@x@a all’altra,(vedi El Hamdoui)da cessione concluse,salvo poi ritrovarsi il giocatore ancora in rosa.
Conferenze stampa imbarazzanti,che offendono
l’intelligenza degli sportivi paganti e degli addetti stampa.
Dopo un quadro del genere
e ho tralasciato molti dei misfatti,un presidente che
si definisce tale,anche se
auto scomunicatosi,cosa aspetta a dargli gli otto giorni.
Purtroppo in italia,paese di merda sotto tutti i punti di vista,il licenziamento per giusta
causa,vale solo per i poveracci….
Forza viola
UdF
Febbraio 19th, 2012 alle 21:50
Napuliello hai dettagli interessanti chi te li ha dati?
Febbraio 19th, 2012 alle 21:57
Giorgio, ma chi ti ha allattato ????? Una iena???? adesso non va bene neanche se va a visitare il Meyer??? Sei assolutamente ripugnante!!!!!!
Febbraio 19th, 2012 alle 22:06
Sto guardando RTV38, Forza Viola…. Sei rimasto l’unico a difendere questa proprietà!!!!
A volte mi chiedo il perchè….
Febbraio 19th, 2012 alle 22:43
Per quello che posso fare personalmente, cerco di non trascendere nella volgarità, nella violenza, nel pregiudizio, nelle subdole forme del razzismo,sperando di non essere percepito come uno del tutto ottuso.
Questo ha scritto il Sig Marco Francini nel post 64.
Per i più esagitati, prendere buona nota.
——————————————
Ecco invece come la penso in merito.
Vede Sig. Marco, Lei ha ragione in tutti i passaggi del suo discorso che condivido in pieno. Del resto direi che in un paese civile nessuno dovrebbe neanche pensare di darle dell’ottuso, come si denuncia dalla messa in avanti delle sue mani.
Io sono di uno spirito diverso dal suo, Lei è più conservatore, io più pragmatico, Lei è per Corvino, io sono per uno nuovo,
Lei è per la Fiorentina, io sono per la Fiorentina…Ecco, abbiamo trovato il famoso punto di incontro, in fondo non c’è voluto molto, non le pare?
Direi che Lei non dovrebbe preoccuparsi di esternare le proprie idee perchè lo fa con educazione e questo mi creda, vale molto.
Purtroppo siamo in un nutrito villaggio del web e quindi c’è di tutto, c’è il sobillatore, il provocatore, il maleducato e il volgare e chi vorrebbe imporre le proprie idee per partito preso, come fosse un Caterpillar. Ma soprattutto in questo villaggio virtuale ci sono anche tante persone che si comportano all’opposto e quindi poco importa se le opinioni non collimano perchè è attraverso la civiltà e l’educazione che vi sono sempre i presupposti per aprire la porta al dialogo; il resto son discorsi da Bar.
Per il resto Lei ha ragione da vendere anche quando dice che conoscersi di persona offre un vantaggio, è vero, lo dice sempre anche Mario T., è sorprendente come la conoscenza possa abbattere dei muri che sembrerebbero per lo più invalicabili.
Personalmente sono fiero di fare parte di questa comunità grazie a cui ho avuto l’onore di conoscere delle persone che mi stanno dando tanto a livello emozionale e quindi sono molto contento quando leggo di uomini di buona volontà che ricercano la qualità attraverso il comportamento.
Comunque, se vuole, quando Lei è nella sua cameretta provi a pensare intensamente a Pierpaolo Marino.
Glasnost e distensione.
Martedì Bologna-Fiorentina; FORZA VIOLA, E’ QUESTO CHE CONTA!
La saluto Sig. Marco.
Febbraio 19th, 2012 alle 23:16
Mfranz hai quasi ragione su tutto solo che i bulls hanno vinto 6 titoli dal 91 al 98, noi sei titoli di fila nemmen coi bicolo! E guarda bene che un titolo di in america vale mooolto più di un campionato in Italllia( tipo champions league)…
con rispetto by a Celtics supporter…
Febbraio 19th, 2012 alle 23:25
Claudia son già tornato!
avendo te origini tedesche puoi capire bene quello che ho scritto. Se uno definisse freddi i tedeschi commetterebbe una banalità galattica. Quando inventavano il Romanticismo in letteratura noi s’era ancora ancorati al neoclassicismo stucchevole di poeti ridicoli tipo Vincenzo Monti che scriveva “L’ode al signor montgolfier” in endecasillabi.
Per non parlare di musica e filosofia. La passione, intesa come vivo interesse per le cose e curiosità verso il mondo, a mio avviso è un marchio anglosassone e gli cova dentro come un fuoco segreto: c’è gente al di là delle Alpi che è capace di amarti per una vita interna senza dirtelo per timidezza o pudore. Il marchio latino per me è un altro: teatralità nell’esprimere sentimenti, anche quando non sono così profondi, gusto estetico superiore e predilezione nel saper assaporare i piaceri della vita.
Febbraio 19th, 2012 alle 23:40
Oh Guetta abbozzala di interrompere i’Bennucci……
RISPOSTA
Eh sì…
Prima o poi mi dirà cosa gli ho fatto, ma dormo tranquillo lo stesso, ciao,
David
Febbraio 19th, 2012 alle 23:48
Ciao David
prima volta che scrivo ma ti seguo da tanto.
Solo per dirti che apprezzo molto il tuo giornalismo ed anche se in alcuni casi non mi trovo d’accordo con te (vedi l’ultimo post su Corvino) apprezzo il tuo modo pacato ma deciso di prendere posizione che, anche se diversa dalla mia, ha sacrosanto diritto di essere rispettata.
E cmq le tue opinioni sono sempre per me motivo di spunto e di riflessione..
Ciao e grazie
Febbraio 20th, 2012 alle 00:16
@Claudia post 74
Credo che ti sei attirata molte antipatie a proposito della tua-vostra difesa di
“Passatina”…
Ho letto su questo e l’altro blog che frequentiamo,critiche ferocissime ed epiteti di vario genere.
Anch’io ho fatto facile ironia,senza offesa ovviamente,per il semplice motivo che dopo un tot di post,onestamente diventate una nemesi.
Credo che Montolivo sia libero di fare la sua scelta,credo che la società abbia sbagliato a procrastinare il suo eventuale rinnovo,credo che il giorno che se ne andrà,molti di noi non si strapperanno i capelli.
Non discuto l’uomo,che fa bene ad andare al Mayer e fare quello che meglio crede.
Discuto il calciatore.
Mai decisivo,mai oltre il compitino,mai oltre la sufficienza.Pare gli manchi sempre qualcosa per dimostrare che è qualcosa di più di un buon calciatore.
Non è di questi giocatori che abbiamo bisogno,ci vogliono atleti che si spendono di più,che fanno della legna,che prendano lo specchio della porta,ogni tanto,ecco cosa ci serve.
Di montolivi ne ho visti a decine,sembrano grandi talenti,hanno piedi buoni,ma non fanno la differenza.
Tutto qui,il resto son discorsi che non fanno farina…
Ciao,UdF
Febbraio 20th, 2012 alle 01:08
Fare il tifo per una squadra è soffrire a vedere perdere in casa con il montevarchi per poi gioire a rimini e scalare in C1, è soffrire a Livorno in una curvaccia e gioire come un bambino a Perugia per tornare in A.
Di fronte al secondo anno di noia, di decimi posti, conditi dai vargas, montolivo, cerci, gilardino e da una serie di inutili che appaiono e scompaiono, non riesco ad avere cultura sportiva, anglosassone.
Ho letto di giocatore che di fronte ad una domanda di un bimbo malato ha risposto che non ha ricevuto nessuna offerta dal Milan.
Lui è l’emblema di un gruppo con deficit di personalità, che tira a campare senza stimoli, gestito da una società che non ha trasmesso un obiettivo comune ed ha puntato a sopravvivere con il timore di dire abbiamo sbagliato ora ripartiamo.
Mi dispiace ma insisto sulla necessità di una nuova gestione tecnica che rescinda i legami con il passato, con l’obiettivo di tornare ad essere competitivi in 2/3 anni puntando su ragazzi che vengono a firenze con la volontà di crescere, di sfondare in una piazza competitiva e non per arrivare a fine contratto.
Febbraio 20th, 2012 alle 01:38
Andare a visitare il meyer va benissimo, è fare le dichiarazioni da verginella infelice che non va bene. Meno male che tra 4 mesi si leva di torno lui e tutto il suo entourage.
Febbraio 20th, 2012 alle 07:09
Caro David T. io e te ci capiamo al volo, ma sei sicuro di non avere origini anglosassoni? Conosci il castello di Neuschwanstein? Chi se non un romantico avrebbe potuto farlo costruire? Timidezza e pudore……è sì, sono proprio questi i sentimenti che è facile scambiare per menefreghesismo e altezzosità.
Per Ugo, vai nell’altro blog…..o si è vero qualcuno mi offende pure…..ma ce ne sono diversi che capiscono anche qualcosa e magari non me lo dicono pubblicamente…..sapessi quanti sanno la verità ma non la dicono……poi sul calciatore ognuno la pensa come vuole.
Per Marco, ma secondo te cosa doveva rispondere ad un bambino? Tra l’altro come al solito è stato molto delicato…..ma d’altra parte è colpa sua anche se nevica d’agosto.
Febbraio 20th, 2012 alle 07:23
Uguccione l’è tempo perso,sono mesi che cerco di capire perchè spesso si difende l’indifendibile o si legge quello che non c’è scritto.Tu hai spiegato a Claudia ciò che ho scritto e che tutti hanno capito!Logico che non è il luogo ne l’occasione ma è cosa e come si dice,ma tu credi che lei così accecata capisca?Tempo perso Uguccione,tempo perso ,credimi!
Febbraio 20th, 2012 alle 08:08
Caro Giorgio, io non sono accecata, ma il mio modo di ragionare non è detto sia il tuo. Cosa secondo te doveva rispondere alla domanda di un bambino? Per il MIO modo di ragionare ha risposto nel modo più appropriato. Ha parlato bene degli anni che ha vissuto a Firenze e detto che gli spiaceva andare via….ma che a volte non si può fare diversamente. Modo esemplare per parlare ad un bambino, dimostrando sensibilità.
Poi caro Giorgio, il TUO modo di parlare dispreggiativo dimostra quanto sei accecato tu…….
Febbraio 20th, 2012 alle 09:00
X Antigufo
Vedi che sei riuscito a scrivere qualcosa di molto interessante???
Io l’abbozzerei con il passato,acqua passata non macina più..altrimenti diventi monocorde e solo lagnoso.
Io fossi in te mi butterei a capofitto nel dimostrare il tuo,il nostro Amore per la Fiorentina.
Per la maglia Viola: noi siamo dei sacerdoti del culto Viola,non dimenticarlo mai, abbiamo ricevuto la giusta “chiamata” e siamo diventati per magia TIFOSI VIOLA!!!!
Noi dobbiamo cercare di portare sempre in alto il nostro Amore incrollabile per la squadra più “bellissima” del mondo. Anche e soprattutto quando perde.
Poi le critiche alle situazioni terrene ci vogliono eccome..ci mancherebbe.
Ognuno deve dire la sua,tanto la Fiorentina resterà. Sempre: si,la Viola è una Fede ed abbiamo anche il Profeta…
Marco,continua a dire la tua,ci sono tanti che ti leggono sempre con piacere.
Ma anche se ci fosse un solo tifoso viola che ti legge,ne varrebbe la pena lo stesso,non tenere solo per te il tuo patrimonio di tifoso Viola.
Febbraio 20th, 2012 alle 11:11
Il problema è Monotonolivo o sono gli altri?
Si è offerto lui di andare a dire bugie o gli altri non ne hanno voluto sapere?
@big
ad una domanda di un bimbo malato ha risposto che non ha ricevuto nessuna offerta dal Milan
E pensare che ad un bimbo malato vengono dette tante bugie, c’è bisogno di aggiungerne altre?
Febbraio 20th, 2012 alle 11:33
Hai ragione Chianti, doveva dire ho diverse proposta da vari club che io e il mio enturage stiamo valutando, poi magari tu sai bene chi gli ha fatto offerte, vero? Prova a fare un elenco……
Febbraio 20th, 2012 alle 12:02
Intanto ho confuso LuciaLucia che mi aveva chiesto quando tornavo, con Claudia. Chiedo venia all’amica Lucia! sono rintronato!
A Claudia dico che sono 100% italiano, non ho origini anglosassoni ma forti legami con l’Inghilterra perchè sia i miei genitori che io che mia sorella abbiamo vissuto nel Regno unito imparando molto. Diciamo che quando ero là difendevo l’Italia, quando sto qua difendo loro, sono uno sradicato permanente.
Poi all’amico Mfranz rispondo: mi si apre il cuore a sentire parlare di NBA, visto che il basket è lo sport che ho amato di piu’ da bambino e che ho praticato per 12 anni anche se sono un nanetto.
Mi parli dei 20.000 fissi dello United Center, poi mi nomini anche Carlos Boozer che è un mio idolo! Tanto per rimanere a Chicago allora che dire dei Chicago Cubs che non vincono un campionato di baseball dal 1907 e a Wrigley Field non si trova un biglietto nemmeno se sei il figlio dei Blues Brothers? La cultura dell’appartenenza è un qualcosa di bellissimo che qui manca: perchè qui si va sempre dietro a chi vince, se la tua squadra perdi ti deprimi e ti vergogni.
Il discorso che accenni sui college ci porterebbe ancora piu’ in profondita’. Solo una cosa: mi permetto di dire che per me il Maradona del Basket è stato Magic Johnson però è una mia personale interpretazione. Jordan era comunque un mostro: quando vinse da solo gara 6 a Salt Lake City contro i Jazz l’avrei ammazzato perchè stavo dalla parte di Stockton-Malone.
Febbraio 20th, 2012 alle 13:39
Per David T. a chi lo dici…..quando sono quà mi sento tedesca, quando sono là misento italiana……non è sempre facile, ma riusciamo a vedere più in là…..ogni cosa ha il suo prezzo!!!
Febbraio 20th, 2012 alle 13:43
In risposta al N°20
Sono spiacente , lei non ha partecipato al primo incontro tra utenti di questo blog.
L’idea di dare un volto ai nick di questo blog non è partito da lei, ma in primis è partito da Lucia, Marianna, un’altra signora mi par di nome Sabrina, e , modestamente , da me.
All’ultimo momento dette purtoppo forfait la signora Nochich.
Fu organizzato un appuntamento al bar Marisa proprio da queste pagine la mattina del 2 Giugno 2009 periodo nel quale Lei non era neppure presente nel blog.
Fu un interessante ritrovo, poichè mentre eravamo a parlare con gran simpatia immediata ,nel breve volgere di un’ora al nostro tavolo si avvicinarono prima Pablo Osvaldo,poi Alessandro Rialti, e infine il mister Prandelli.
Le signore presenti certamente ranmmenteranno.
L’incontro tra di noi fu organizzato in sostituzione del fioretto che prevedeva per tutti gli amici del blog una uscita a piedi a Montesenario che purtroppo andò annullato.
I resoconti dell’incontro ,se interessano, sono nel tread “E non piove nemmeno” inserito dall’Amministratore il 2 giugno 2009.
Tanto dovevo
Antonello Vannucci,
all’epoca “Il levriero” e di li a poco, Immonda Bestia dopo una epica colluttazione online sulla Bibbia con Cairolibrothers.
Mi raccomando , ora non dite che son diventato gay perchè prima facevo i ritrovi con le donne e ora invece faccio i ritrovi con gli uomini. 😉
Febbraio 20th, 2012 alle 21:55
Immonda Bestia: Tutto vero! Aggiungo solo di aver detto a Pablo Daniel Osvaldo che non era leale andare in giro con degli occhi così senza preavviso e di aver avuto l’onore di stringere la mano al Mister e ringraziarlo del conquistato quarto posto che ci portava ai preliminari di quella bella cavalcata che fu la nostra Champions.
Purtroppo è solo un ricordo, al quale mi abbandono volentieri nelle serate come quella di venerdì!
Lucialucia detta Louise dell’Arno ( Thelma era la Monica marianna)
Febbraio 21st, 2012 alle 08:47
Ciao David,
non immagini quanto sia bello avere questo blog per noi tifosi che viviamo lontano da Firenze (io vivo e sono abruzzese).
Per noi leggere, commentare e scrivere su questo blog è come venire a Firenze e prendere un caffè al bar parlando della nostra amata Fiorentina.
Inoltre volevo ringraziare violanews che ha pubblicato la foto dell’incontro di alcuni personaggi del blog, così ho potuto conoscere di persona i mitici:
Immonda, Goderiger, Mario T, Cirano, Statocaster, Gasperini e Altogarfagna.
Anche se non li conosco di persona, li ritengo amici con la passione della Fiorentina in comune.
Grazie a tutti
Grazie a David.
Buona giornata
Massimiliano
Febbraio 21st, 2012 alle 17:58
@ marco 35
Tanta roba,
A te Mussolini, Stalin, Pol Pot, Pinochet ti fanno na pippa…
…non sei d’accordo, seghiamoli, ma che bravo, che educazione civica, che conoscenza della costituzione.
A me i tipi come te fanno paura, ma non in quel senso…sarei curioso di sapere come la pensi politicamente anche se riconosco che “pensare” e’ una parola grossa.
E poi dicono che siamo tutti uguali…
Febbraio 22nd, 2012 alle 04:28
Il n. 20 chiede umilmente scusa a Vossia e a Vostoro… non era mia intenzione togliere “diritti d’autore” a nessuno.
Non ero a conoscenza dei fatti da Vossia citati, addirittura con prove circostanziali, costitutite da indicazioni di tread, giorno e vive testimonianze dei presenti.
Mi viene da sorridere pensando al modo in cui è stata definita da Vossia, la signora “tutto vero” che sostiene la sua causa al post 93, cosa che Vossia ha omesso nella sua dettagliata disamina, ma alla qual signora spero, da galantuomo quale si professa, abbia il coraggio di comunicare la definizione a quattr’occhi alla prossima cena o pranzo o caffeino che sia.
Mi scuso soprattutto di aver nominato invano, colui che viene nel nome della verità e della lealtà, in un contesto positivo e in ricordo di una serata davvero piacevole… purtroppo mi sono accorto della stonatura, solo dopo aver premuto il tasto “invio”
E mi scuso in ultima analisi, per il mio tentativo di arrogarmi con l’inganno, meriti che sono tutti (e ci mancherebbe) per il signore al n. 92 che mi chiama il n. 20, il quale, tanto per cambiare, uscito volutamente dal contesto del mio post, non ha perso l’ennesima occasione per deligittimarmi (se ancora dopo mille e più volte non l’avesse ancora fatto) per motivi personali e per rancori mai sopiti.
Il blog genera anche questo… purtroppo.
Un saluto sincero agli altri due commensali di quella sera, ossia Roberto e Maurizio, ai quali, rancore e risentimento perenne non appartengono nemmeno nei loro più reconditi pensieri.
Firmato:
Il n. 20
Febbraio 22nd, 2012 alle 04:39
Volevo scrivere costituite e non costitutite.
Chiedo scusa anche per questo.
Il n. 20.
Febbraio 22nd, 2012 alle 09:01
Per il n° 96
Non si tratta di diritti d’autore, dei quali nun me ne pò fregà de meno.
Si tratta di precisazioni.
Febbraio 22nd, 2012 alle 14:40
Grande Lucky 63!
E comunque Cantù , per essere un semplice terzo incomodo, mi pare che abbia avuto un palmares di tutto successo. Aveva più titoli continentali del Real Madrid! (ora non so, seguo meno…)
Febbraio 24th, 2012 alle 14:26
Caro David, il mio è un post a cui non ho saputo dare una categoria di quelle previste nel tuo blog. Ti do, familiarmente, del “tu”, perchè ad uno come me, 49 anni che ha vissuto la realtà delle nascenti radio libere, sembra quasi un sogno poter nuovamente ascoltare un’emittente che ricorda molto quegli anni d’oro, e la radio che si ascolta tutti i giorni diventa un tuo familiare a cui, ovviamente, ci si rivolge nel modo più familiare possibile. La ragione per cui uno come me (amante dello sport in generale e del calcio in particolare, pur non essendo preparato come voi) vi segue giornalmente affonda le radici in una tua radiocronaca, la prima che ho sentito. Il tuo saluto a tutte le persone meno fortunate di noi, a coloro che non vedono e a coloro che seguono la radio dagli ospedali, mi ha fatto subito capire che ero di fronte a qualcosa di diverso. Nessuna emittente radio o televisiva di Stato (solo Radio Maria) si è mai abbandonata ad un momento di tenerezza verso tutti quelli che piano piano sembrano sparire dal tessuto sociale, almeno quello preso in considerazione da certi media. Da allora il mio ascolto continuo di Radio Blu non ha fatto altro che confermare quello che avevo percepito. Una radio fatta di persone e di sentimenti, di calore sportivo, ma anche dei profondo senso di umanità. Ho conosciuto Michele Vestri e Tommaso Loreto e questo non ha fatto altro che suggellare la mia convinzione. Dicono (anche tu) che sei molto permaloso, ma credo che questo modo di essere sia solo il rovescio della medaglia di una profonda sensibllità che dà tanta passione e si arrabbia quando non vede il proprio intento ripagato. Seguo ancora tutte le tue radiucronache (è meglio sentire una partita intera che spezzoni di tutte). Ho imparato molto di Viola, la seguo e intervengo via SMS spesso anche con le trasmissioni specifiche sulla Fiorentina. Mi piacerebbe stringerti la mano per tutti i valori che hai trasmesso a questa radio, compagna di tutti i giorni in cui il mio lavoro (io giro per l’italia), mi permette di seguirla. Grazie David, in mezzo a tanto ciarpame via etere e via streming siete una vera oasi in cui riconoscersi, al di là della fede calcistica. Un abbraccio a tutti. Massimo Juventino.