A freddo, con sincerità e con amore (sportivo) per la Fiorentina
Scusate, ma io una domanda me la devo e ve la devo fare.
Vi giuro senza alcuna voglia di polemiche personali, che non mi interessano e fanno solo perdere energie e tempo.
Sul piano umano il giudizio sulle persone lo tengo per me, qui voglio parlare solo dell’oggetto del mio amore sportivo.
Le premesse al quesito che sto per provi sono le seguenti: negli ultimi due anni la Fiorentina ha pagato il quinto (e da sei mesi il settimo) monte ingaggi d’Italia, accumulando un deficit che secondo Nardella è stato di 30 milioni di euro (evidentemente erano 38, visto che 8 sono rientrati a gennaio), qualcosa che mi ha sorpreso, però evidentemente si vede che il vice-sindaco ne sa più di me.
E non è credetemi colpa dei giornalisti, che saranno pure brutti sporchi e cattivi, ma stavolta non c’entrano un fico secco perchè basta vedere i risultati e le cifre per capire come stanno le cose.
I piazzamenti della Fiorentina dalla stagione 2009/10 ad oggi sono stati undicesimo posto, nono posto (nono e non settimo, perché alla fine anch’io la smetto con l’ironia e certe cose dopo la ripassata di ieri non le tollero più), mentre adesso veleggiamo intorno al decimo posto.
Nelle ultime due stagioni le presenze allo stadio si sono quasi dimezzate e comunque ridotte di almeno un terzo, un segnale che io non avevo mai avvertito in decenni di militanza viola.
Ecco, fatte tutte queste premesse: qualcuno riesce a spiegarmi perché viene prolungato di tre anni il contratto al direttore sportivo, che sarebbe da sempre l’unico responsabile dell’area tecnica, un settore dove i vari Della Valle, Cognini e Mencucci non si sono mai sognati di entrare a parte alcune pesanti e sbagliate eccezioni (Toni all’Inter e Mutu alla Roma)?
Ora che l’ho detto e scritto mi sento in pace con la mia coscienza e, come ho sempre ripetuto, riparto da zero a zero, nel senso che non ho alcun pregiudizio ad analizzare la prossima Fiorentina.
Ma quella di questi ultimi due anni, e a marzo ricorre il secondo triste anniversario della zona grigia, non possiamo far finta di esserceli dimenticati.
Febbraio 18th, 2012 alle 09:59
Bravo David condivido la tua domanda. Proprio ieri sera pensavo la stessa cosa: come si fa a confermare il responsabile dell’area tecnica che ha causato il disastro (se e’ vero cio’ che ha detto Nardella) economico e aggiungo anche sportivo?
Prima delle risposte dei difensori di ufficio del sig. Corvino aggiungo che sono consapevole che certe cose le ha fatte bene. Ma qui non siamo a giudicare le battaglie ma la guerra.
E la guerra e’ palesemente persa!!!
Febbraio 18th, 2012 alle 10:00
quindi secondo te David , cosa si dovrenbbe fare???(senza che tutti ogni volta si cambi giudizio in base ad un risultato)
Ciao
RISPOSTA
Io lo sto dicendo da mesi, attirandomi l’odio dell’interessato: la rifondazione deve partire dal cambio del direttore sportivo e da un diverso approccio con la città e i tifosi da parte dei Della Valle.
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 10:00
Provo a buttarla lì, non sarà perchè chi gli rinnova il contratto sa perfettamente che Corvino, con i soldi che gli sono stati messi a disposizione, non poteva fare di più ?? E’ un pensiero sereno senza la minima voglia di provocare. Tu hai perfettamente ragione a porti tale quesito ma sei troppo intelligente per non capire che la “spesa” si fa in base ai soldi che si hanno nel portafoglio e con la storia del fair play finanziario (giusto o sbagliato) il problema non è l’acquisto di un giocatore ma il suo “mantenimento”; un pò come auto, moto ed altri generi di consumo che necessitano di essere alimentati ed assistiti per poter funzionare.
P.S. a me di Corvino mi interessa il giusto…tanto per chiarire.
RISPOSTA
A me interessa ancora meno che a te, solo che, appunto, mi chiedo come sia stato possibile accumulare tanto disavanzo con risultati così penosi?
Se io facessi una cosa del genere a Radio Blu, il Bessi cambierebbe la serratura della radio per non farmi più entrare…
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 10:01
Risposta: o perchè i Della Valle, che primeggiano nel loro settore, non capiscono niente di calcio oppure perchè c’è qualcosa sotto di molto losco che mi sfugge (o meglio, non mi sfugge ma preferisco tenermelo per me).
Febbraio 18th, 2012 alle 10:03
perchè la famiglia dei D.Valle NON sa di calcio, non ci vogliono capire piu’ di tanto, non si vogliono impegnare piu’ di tanto, si fidano dell’uomo Crovino, e gli hanno affidato, di fatto la conduzione tecnica (ora insieme a Delio Rossi?) della squadra..
Febbraio 18th, 2012 alle 10:03
L’assurdo è dare credito a questi signori. Ogni 3 mesi ci raccontano di qualcosa sempre di peggio nascosto dietro l’angolo. Da dove saltano fuori questi 30 milioni? O non erano 20 dimezzati dalla vendita di Gilardino (e il suo ingaggio) e di Silva (ed il suo ingaggio)?. E i 42 milioni di diritti TV? E chi l’ha fatto questo ammanco? E quindi son due anni che soldi di tasca non ne hanno messi. Tutto potrerebbe essere accettato, basterebbe che ci fossero i risultati sportivi. .. come dite? 0 a 3 per il Napoli? Peccato che per averne di risultati occorra gente che sa giocare e che costa (e con ingaggi nemmeno elevatissimi ma che noi non pagheremo più).
A questo punto di un’altro centrocommerciale con superstadio annesso per avere una squadra da fondo classifica o in serie b penso che non interessi a nessuno. A me bastano i Gigli,Carrefour e Ipercoop in quella zona. Speriamo ci sia una gara d’appalto equa e che la vinca qualcun altro… hai visto mai che possano arrivare altri investitori a cambiare questo triste destino?
Febbraio 18th, 2012 alle 10:08
La domanda che vi faccio io invece è questa: perchè dopo aver massacrato un allenatore con cori(legittimi), offese(un pò meno), nessuno fa lo stesso con le persone qui sopra citate da te David? Oppure era davvero tutta colpa di chi c’era prima?
RISPOSTA
No, scusa, a me una domanda del genere non la devi fare.
Mihajlovic è stata calcisticamente una disgrazia per la Fiorentina, ma chi l’ha portato e, soprattutto, riconfermato ha almeno le sue stesse responsabilità.
Lo sto dicendo e scrivendo da mesi, ciao
David
Febbraio 18th, 2012 alle 10:08
Concordo con tutto quel che hai detto. Peccato che tu, a differenza nostra, come hai recentemente detto piu’ volte, dirigi una radio locale ed una nazionale ed hai quindi, sempre a differenza nostra, gli strumenti per fare questa domanda direttamente alla proprietà.
Per quanto mi riguarda non conosco la risposta.
Mi piacerebbe sentirla da qualche giornalista.
Nippo
RISPOSTA
La risposta è che sono convinti che in giro non ci sia di meglio.
E’ banale, lo so, ma è tutta qui.
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 10:11
quando un dirigente viene riconfermato, inquesto caso Corvino, è perchè la società è contenta dell’operato ed ha fiducia, quindi la smettano di parlare di altri posti che ci competono, per la società, vista questa mossa che ritengo assurda, questi piazzamenti e questi risultati sono ciò che si aspettano.
La cosa che più mi sconcerta e che dovremo subirci altre conferenze fantascentifiche con supercazzole annesse.
Ieri quando stava per essere ammonito per la seconda volta amauri mi sono venuti i brividi, saremo di nuovo rimasti senza attaccante un altra partita.
Società scellerata.
E comunque il napoli ci ha asfaltato, non siamo mai stati pericolosi.
Alessandro
Febbraio 18th, 2012 alle 10:13
Concordo con Enzo. E ho anche un altro timore. I 30 milioni di debito, cioè circa 15000 marchionni, al cambio corrente fanno uno jojo…
Febbraio 18th, 2012 alle 10:13
Infatti David la facevo agli amici del blog. Te lo hai sempre scritto, ma nessuno ha mai contestato i veri responsabili. Mi sbaglio?
Febbraio 18th, 2012 alle 10:15
Bravo David….se e’ vero che verra rinnovato il contratto a Corvino dobbiamo almeno chiederci dove vuole arrivare la societa.
Troppe le scelte sbagliate sia dal punto di vista tecnico (e qui colpa di corvino ) sia poca presenza della societa.
Pero attenzione la presenza della societa non e’ Andrea che va ai campini a vedere gli allenamenti …ma pressare i giocatori ed evitare certi comportamenti…sono troppi i giocatori arrivati a Firenze e subito Persi….
La situazione e ‘ veramente d ricostruire, ma non mi preoccupa tanto la lontananza del pubblico perché sono convinto che basterebbe poco per far tornare la gente allo stadio…mi preoccupa molto di piu la lunga serie di errori palesi della parte tecnica della societa …e la poca presenza.
Bravo David facciamo sentire la nostra voce…..!!!!!
Febbraio 18th, 2012 alle 10:16
Appunto senza cataclismi a giugno via Corvino che dopo Felipe Melo alla Juve ha eccetto Beherami sbarrocciato 5 mercati fra sessioni invernali ed estive…perchè anche Olivera mi pare un sorta di Gianni Munari ed inoltre noi disponiamo di una squadra senza riserve.
I Della Valle hanno sempre investito ma se cominci con acquistare Bolatti Felipe Keirrison Cerci Lazzari Munari Karja Silva mettendoci dentro la grande operazione D’Agostino qualcosa vorra dire io fossi Diego o Andrea chiederei conto di queste cose dato che sono giocatori che non abbiamo preso a zero anzi ce li hanno fatti pagare e non poco.
Febbraio 18th, 2012 alle 10:20
Comunque una exit strategy così non l’avevano posta in opera nemmeno i Pontello. Il problema è che non gli riesce disfarsene della Fiorentina, anche perché non ci vogliono rimetter un euro. E quindi, ritorna il pensiero primario… meglio una Fiorentina in B (tanto i giocatori ce li abbiamo già pronti) o stabilmente a fondo classifica, si vende il vendibile e si aspetta il momento buono (o il compratore che ha i mezzi disponibili) per scomparire dal mondo del caclio dove hanno preso legnate nei denti (calciopoli) e legnate nel portafogli. La chiave sta nel fatto che avevano visto giusto con Prandelli e con Corvino (e i capitali che gli mettevano a disposizione). Senza Prandelli e senza capitali, finito tutto. Il resto della truppa che milita nella società sono persone che non hanno mai avuto a che fare con il calcio, anzi, pensano che sia una cosa indispensabile contro l’osteoporosi.
Febbraio 18th, 2012 alle 10:20
X Goderiger
non sono completamente daccordo, secondo me un bravo direttore sportivo senza denaro e con un problema grave in attacco DOVEVA far arrivare attaccanti in prestito almeno fino a Giugno, poi con un nuovo badget avrebbe fatto la nuova campagna acquisti.
Questo non è stato fatto e se ieri sera per disgrazia (ma prima o poi accadrà)veniva ammonito per la seconda volta Amauri sarebbero stati augelli senza zucchero per la prossima partita…..si può?
Alessandro
Febbraio 18th, 2012 alle 10:21
La risposta te la sei già data da solo David, perchè Corvino, per i parametri attuali dei Della Valle, è il meglio che può offrire il mercato e perchè, cosa assolutamente non secondaria, i Della Valle di Corvino si fidano. Questo è fondamentale per loro perchè chi lo ha preceduto non si è comportato benissimo, vedi gli affaroni di Miccoli, maresca, etc. etc. Quindi concludendo, pur con i suoi errori, secondo me Corvino è l’unico che può risistemare la fiorentina. Contento te…. tu mi dirai, ma siccome mi hanno insegnato a tenere aperta la categoria della possibilità ti chiedo: “chi sarebbe secondo te un degno sostituto?”, non ti limitare a puntare le fisches sull’esonero del corvo, proponi, suggerisci….potresti anche avere ragione sai? Come potrei averla io, o no?
RISPOSTA
Io un nome non ce l’ho perché davvero non mi intendo di gente abituata a commerciare con tanti soldi e giocatori.
Così di istinto, per la conoscenza personale, potrei dire Baldini od Oriali, persone molto oneste, ma non è questo il punto.
Il vero problema è che la riconferma del ds comporta tutto un carico d’astio da parte sua e quindi dell’ambiente che ci farebbe cominciare il famoso nuovo corso 8che doveva essere nuovo già da giugno 2010…) con gli stessi veleni di oggi.
E quindi mi chiedo: cui prodest?
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 10:22
Forse viene prolungato perche’ non e’ vero che la Fiorentina e’ in deficit e un altro DS non e’ cosi’ facilmente spendibile come capro espiatorio? Vedremo a giugno di quanto la Fiorentina e’ in deficit quando qualche giornalista andra’ a consultare i bilanci alla camera di commercio e possibilmente ci fara’ conoscere i contenuti. Per il resto andare su un buon dizionario della lingua italiana e consultare la voce “millantatore”.
Febbraio 18th, 2012 alle 10:23
Mi potresti spiegare questa cosa, visto che mastico poco,per non dire niente, di economia:
1)lo scorso anno mi sembra lessi un articolo in cui in pratica la fiorentina,il napoli e l’udinese erano le uniche a essere in attivo
2)è da dopo l’estate della prima qualificazione champions(2009) che spendiamo al più quello che incassiamo,o comunque si dice che quello è il piano.
ma allora la cara giuve, che negli ultimi anni ha praticamente fatto come noi e ha speso cifre incredibili sul mercato che passivo ha?
RISPOSTA
No, veramente è da tempo che diciamo che la Fiorentina ha avuto un disavanzo nelle ultime due stagioni di 30 milioni di euro (che adesso dovrebbero essere 22).
Il problema è a cosa hanno portato tutti questi soldi, ciao
David
Febbraio 18th, 2012 alle 10:23
Veloce veloce perchè dopo ieri sera parlare di calcio mi fa venire il voltastomaco. Abbiamo perso ben oltre il 3 a 0 maturato sul campo.
L’unica nota positiva della serata potrebbe essere quello che stamani ho letto su alcuni siti. L’indignazione di Andrea con relativa volontà di rifiondazione condivisa da Diego e il ritrovato (se mai si era perso) dialogo con Renzi.
Spero che ieri sera faccia capire ai Della Valle i molti sbagli fatti negli ultimi anni in tutti i sensi, soprattutto nella scelta di alcuni dirigenti a partire da Presidente facente funzioni al responsabile della comuinicazione, e che da qui LORO (e nessun altro come molti vorrebbero) ripartissero.
Perchè resto sempre convinto che LORO E SOLO LORO hanno le capacità e le possibilità imprenditoriali per ribaltare la situazione.
Se ci fossero sarebbero le benvenute, ma non vedo all’orizzonte alternative altrettanto valide.
Riprenderò a parlare di calcio martedì sera, se tutto va bene. Scusate ma sono fatto così. Son come “Roberto”, se un vinco un mi diverto.
MARIO T.
Febbraio 18th, 2012 alle 10:24
Bella domanda, a parte le considerazioni personali sul piano umano che anch’io tengo per me, qui spariscono soldi. Io forse so dove sono finiti, 9 milioni per Felipe, 7 e mezzo per Ljajic ecc.
Bracci corti per certe cose, bracci scemi per altre.
Febbraio 18th, 2012 alle 10:29
Mi chiedo e ti chiedo: ma Nardella come fa a sapere cose che dovrebbero di esclusiva competenza della società ??? E’ vero che insieme a Giani partecipano alle riunioni del CdA ma è altrettanto vero che la loro presenza è limitata al rapporto con la città e la tifoseria e quindi credo che il nostro caro vice Sindaco avrebbe fatto meglio (anche se fosse stato vero) a stare zitto; avrebbe fatto migliore figura. Alla fine si scopre che il giardiniere del Franchi sa anche quante volte ADV va in bagno. E’ vero che la nostra società è spessissimo imbarazzante ma anche i nostri politici non perdono occasione per rendersi ridicoli e poco credibili. E comunque il nodo della cravatta della sua cravatta mi ha annichilito…eh eh eh !
Febbraio 18th, 2012 alle 10:29
La domanda è perchè i DV tollerano lo sperpero di tanti e tanti milioni e i risultati deprimenti??? Però a questa domanda caro David NESSUNO DA UNA RISPOSTA!!!!! Vorrei anche sottolineare il comportamento dei gobbi in primis parruccone conte ( già mi stava parecchio sulle p…e da giocatore, ora è il massimo) e della dirigenza di gobbiland. Hanno rubato per decenni, vogliono indietro lo scudetto perchè non è mai esista una truffa a danno di altre squadre E ORA MIRACOLO tutti remano contro loro!! Ma va???? Io se la Viola viaggia in acque tranquille nella partita Fiorentina-gobbim… giocherei con la Primavera con spalti vuoti! Chiedano arbitri all’altezza (come con la partita Gobbi-cagliari, dove non sono stati dati due rigori al cagliari, ma questo è regolare per loro!). Solo per questa cosa e ce ne sono altre, il calcio FA SCHIFO! Bada ben David, che se te tifi viola dall’età di cinque anni come hai detto ieri alla radio , io faccio lo stesso e sono già 55 anni. Però devo ammettere che è da matti!
Febbraio 18th, 2012 alle 10:37
Qualcosa è evidente bisogna cambiare: giocatori, manager, direttori.
Chi ha i soldi, chi è il padrone della società, i Della Valle, devono decidere, perché noi ci rimettiamo la passione e un po’ di soldini, ma a loro se le cose non vanno, i disavanzi economici diventano importanti.
Io non sono contro nessuno per partito preso, ma penso che se Corvino ha tutto questo potere gestionale sportivo debba ammettere le proprie inefficenze dell’ultimo periodo.
Febbraio 18th, 2012 alle 10:39
E’ evidente che Corvino fa comodo ai Della Valle.
Non ci sono altre spiegazioni, se non il masochismo o l’incompetenza, prerogative che un imprenditore come Diego non può possedere.
Emblematiche le sconfitte di ieri sera: Inter e Fiorentina devono rinnovarsi! Dalle radici. Dare una bella spolverata non basta, ci vuole una rifondazione coi fiocchi e controfiocchi.
Ma al pranzo di oggi mica verrete tristi, eh?! In fondo abbiamo finalmente un grande centravanti, abbiamo sempre la terza difesa del campionato, in classifica siamo la squadra cuscinetto precisa nel mezzo, il nostro DS c’illumina d’immenso, la proprietà ci è vicina e per la cittadella hanno già posato il primo mattone.
RISPOSTA
Mi chiamate da Livorno?
Grazie, un abbraccio a tutti,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 10:41
Tutto qui? La risposta dei dv e’ tutta in un “niente dI meglio in giro”?
Disarmante.
Sono senza parole.
Nippo
Febbraio 18th, 2012 alle 10:41
Caro Guetta,
Ti poni una domanda sacrosanta che ( temo ) nn avra’ risposte . Sono sempre piu’ pazientemente alla finestra nella speranza ( spero nn vana ) che a qualcuno interessi rilevare la Fiorentina . I Della Valle e il calcio sono due cose inconciliabili , per un infinita serie di ragioni e di motivi che sappiamo da anni e che ci riesce difficile ammettere .
RISPOSTA
Io temo che soprattutto i Della Valle e Firenze stiano diventando due realtà inconciliabili, ciao
David
Febbraio 18th, 2012 alle 10:44
Il punto è che questa domanda la dovresti fare alla dirigenza, che palesemente Vi piglia per i fondelli (a Voi giornalisti) ed a noi tifosi.
Ti domando: ma non Ti sei rotto di questo loro atteggiamento. Non parlano mai, se non n mezzo di strada, ripetendo che va tutto bene, bla, bla…
A mio parere, da responsabile di testate come sei dovresti portare avanti una campagna altrettanto dura anche con i proprietari della società che spiccano per la loro incompetenza… Non può che scaturirne un altrettanto inadeguato DS.
Meritiamo di più, specie Voi che lo fate di lavoro e che ormai Vi dovete schierare con questo o con quello per scrivere di Fiorentina.
Febbraio 18th, 2012 alle 10:47
Il discorso è semplice semplice David: i Della Valle con la questione Cittadella ci hanno giurato vendetta, e dell’area Mercafir non gliene frega niente perchè non ha lo stesso valore e non gli offre le stesse condizioni speculative e vantaggiose di Castello!!! Due anni e mezzo fa avevamo una signora squadra, sarebbe bastato poco per competere ad altissimi livelli,provando a vincere qualcosa, ma i dv hanno pensato bene di distruggerla, partendo dalle fondamenta, ovvero mister Prandelli……..poi non ci arrabbiamo perchè la squadra è lo specchio della società e dei suoi dirigenti: grigia, piatta, senza passione!! Corvino era da cacciare già da un pezzo, ma evidentemente fa parte del “progetto” DV, quindi stiamo tranquilli anche per Giugno, perchè non ci sarà nessuna rivoluzione e nessun investimento, ce lo ha detto anche il vice sindaco Nardella,dobbiamo oltretutto rientrare INSPIEGABILMENTE di un trentina di milioni di € (ma non erano 20 fino a Gennaio?.Firenze merita di più, io non sarei così sicuro che meglio di questi fratelli permalosi non ci possa essere qualcuno disposto a rilevare la società. Ieri sera a Milano hanno contestato squadra e società, nonostante negli ultimi 5 anni abbiano vinto tutto, a Firenze ci dobbiamo andare con i piedi di piombo perchè sennò la dirigenza, lascia vuota la prima fila della tribuna per protesta, perchè sennò siamo degli ingrati, degli pseudotifosi, dei violenti, i giornalisti vengono boicottati e scritti nel loro libro nero….. una volta non era cosi Firenze e la tifoseria. Se fosse per me lascerei il Franchi ancora più vuoto di quello che è adesso, perchè con questi signori e questo ds non c’è alcun futuro!!!!!
Febbraio 18th, 2012 alle 10:49
GARGAMELLA-PUFFI: 0-3
Febbraio 18th, 2012 alle 10:50
David, alla prossima conferenza stampa, alla prossima occasione, delega qualcuno per fare queste domande. Io ancora attendo vere domande agli uomini societari, francamente quando sento domandare “Ma secondo lei è meglio Hamsik o Cavani?” mi cascano le braccia…
Febbraio 18th, 2012 alle 10:53
….”chi di meglio non ha, con la moglie dorme”….
– la citazione è per rispondere alla tua domanda, se lo confermano è perchè non trovano un’altro che riesce a fare le nozze con i fichi secchi come lui
– Più o meno tutte le società hanno un bilancio in passivo, qualcuna ha un presidente che ripiana, altre no, e allora devono smobilitare qualcosa
– con gli ultimi piazzamenti della Viola
ti vengono a mancare più diritti televisi,
incassi per partite europee e per partite nazionali, mentre il monte ingaggi è all’incirca sempre quello
-con la storia dell’autofinaziamento tanta strada non si fà, se le entrate sono poche
– i DV sono un pò braccino corto, e il panta è abituato a fare con poco..connubio perfetto per loro, un pò meno per noi
Mirco, dalla sempre amara maremma
Febbraio 18th, 2012 alle 10:54
Te lo spiego io.
Perchè è bravo a prendere giocatori buoni, giocatori normali, giocatori scarsi e scarti di altri.
Da questi verranno fuori le prossime rose della Fiorentina.
Dico questo perchè i Della Valle la squadra la terranno su questo livello, non la vendono perchè non scialacquano, ma nemmeno ci investiranno.
Riflettendo su tutti questi anni di gestione DDV, con tutto il rispetto per ADV, è chiaro che il giocattolo si è retto quando gli è stata negata l’area di Castello. E’ un grande imprenditore Diego, prese una squadra di serie A gratis e gli promisero probabilmente la sopra citata area per la cittadella. In questo modo avrebbe fatto un grande investimento d’immagine, economico e sistemato le beghe di qualche amico. Quando tutto questo è sfumato, non ha avuto più interesse. Tutto gira intorno a quello. Ora l’area per lo stadio c’è, allora perchè non se ne parla più. Semplicemente perchè non voleva un’area per costruirlo, voleva quell’area. Trovo il tutto una profonda mancanza di rispetto per i tifosi e la città, ma la realtà temo sia questa.
In questo scenario Pantaleo corvino è l’uomo giusto per comprare chi ci farà galleggiare nell’anonimato.
Un saluto, Francesco
Febbraio 18th, 2012 alle 10:55
Io ammiro e apprezzo il coraggio, David, ma qui evidentemente c’è qualcosa che ci sfugge. Indipendentemente dalla partita di ieri.
Possono fare e dire quello che vogliono, ma qui le cose non vanno ed è evidente.
Così come è evidente che Corvino è esistito finché ha avuto accanto Prandelli (almeno fino al momento in cui lo hanno annichilito davanti alla squadra), e poi non ne ha beccata più nemmeno una.
Ma non è solo questo il problema: ieri sera si è visto un altro giocatore di cui si sarebbe fatto volentieri a meno, e sto parlando di Olivera, il cui apporto e la cui intelligenza calcistica non mi sono sembrati tanto superiori a quanto avrebbero mostrato i nostri ragazzi della primavera. Qui si compra solo dai soliti tre procuratori (gli unici da cui Corvino non è stato ostracizzato) e dalle solite squadre, qui si continua a fare figure assurde (Silva, El Hamdaoui e tanti altri nomi menati per settimane e poi lasciati lì).
Diciamolo francamente: non c’è una sola ragione al mondo per cui Corvino dovrebbe essere riconfermato.
Ma forse lo riconfermano…
E allora i casi sono due:
1) Corvino è funzionale al progetto dei Della Valle, ossia quello di ricattare la città e il Comune per i loro interessi vivacchiando con l’autofinanziamento. I conti veri tanto non li sapremo mai, e il sospetto che Corvino tutto sommato non possa fare di meglio con quello che ha in tasca rimane sempre vivo. Il suo italiano confusionario, il personaggio a dir poco particolare, il carattere puntiglioso, la caparbietà nel metterci sempre la faccia negando a qualunque costo l’evidenza, sono tutti fattori perfetti per confondere le acque e per mettere i tifosi nel dubbio: da quale parte ci schieriamo?
2) Corvino è retto da un entourage mafioso, talmente violento e pericoloso che i Della Valle hanno paura di licenziarlo.
Perché va bene essere digiuni di calcio, ma c’è un limite oltre il quale le cose si vedono!
Ora… tutto è possibile, ma la seconda ipotesi mi pare un po’ fantasiosa.
Quindi evidentemente se Corvino viene riconfermato significa che i Della Valle vogliono che le cose rimangano così.
E se a loro va bene così, devo riconoscere che nessuno meglio di Corvino avrebbe svolto questo compito.
Febbraio 18th, 2012 alle 10:56
non mangiate troppo cacciucco….INVIDIA 🙂
Alessandro
Febbraio 18th, 2012 alle 10:59
David,ci poniamo le stesse domande e non abbiamo risposta alcuna.A livello personale,non ce l’ho con nessuno mentre invece Corvino lo avrei cacciato da anni per mancanze professionali.Invece é li.E’ un mistero perché sono arcisicuro che Diego della Valle,i costi,sciagurati, di gestione della Fiorentina, li guarda e come!Allora perché ,d’un colpo ci dicono che corvino sarà riconfermato per 3 anni?Io non so se il deficit della società é di 20MM/€ o €30MM.E’ comunque enorme rispetto ai risultati ottenuti ed al disamoramento della tifoseria.La gestione del parco giocatori é responsabilità del DS che non ne imbrocca una da molto tempo.Quindi a giugno venderanno Jo-Jo ed altri.Poi pero’ ricominceranno da capo,perché ogni società commerciale, per vivere e sopravvivere ,deve generare profitti, non perdite.Una volta venduti tutti gli assets( i giocatori, visto che lo stadio non lo hanno di proprietà), é finita.Questo é quanto ci aspetta altro che progetto;il vero obiettivo é la liquidazione.Gli ultimi grandi colpi di corvino( Silva non bastava per pochi mesi?): Amauri e Oliveira!Anche questi sono milioni gettati al vento.Che vergogna!
Febbraio 18th, 2012 alle 11:01
Buongiorno
evidentemente non aspetta altro che una sconfitta per arrivare al solito red rationem.Certo che e’ proprio vero che i successi professionali possono dare alla testa e dare una sensazione di onnipotenza mediatica. Certo che la presenza di giovani e striscianti apprendisti intorno, non agevola il contatto con la realta’ delle cose. Veramente brutta la deriva nihilista presa che annulla l’empatia creata in tanti anni di professione con tutto il popolo viola. Ne ho riprova sentendo l’opinione di tanti ex ascoltatori miei non piu’ giovani coetanei, che concordano con questa tesi. Certo il giornalista deve avere le orecchie dritte oltre che la schiena dritta e sentire gli umori del pubblicoma non solo quello che conforta le sue tesi. Sono veramente dispiaciuto di aver perso un punto di riferimento credibile nell’universo viola. Bisognerebbe parlare di piu’ di calcio e meno di inimicizie personali. Colgo l’occasione per ringraziare i sempre costruttivi interventi di Dr.Faust di cui sentiremo la mancanza.
P.S. ma dei vergognosi cori razzisti non diciamo niente? Tanto la curva ha sempre ragione, meglio tenerla buona vero?
Con mutata stima grazie per l’ospitalita’ e i tanti anni di emozioni che ci ha dato da tutti i campi.
RISPOSTA
Guarda caro massimo, che io coltivo sempre l’arte del dubbio.
Se mi sto sbagliando, mi spiace, ma non hai detto una parola sui fatti da me esposti, la tua è solo una requisitoria sul sottoscritto che incasso senza problemi.
Il finale, proprio con me, te lo potevi risparmiare.
Forse ti scordi il mese di vaffa che mi sono preso per aver criticato duramente i cori dell’Hysel e la denuncia di ogni forma di razzismo fatta in ogni campo, dalla bandiera nazista di Verona ai buu ai giocatori di colore, alla difesa di Mihajlovic sullo zingaro.
Il problema è che non li ho proprio sentiti i cori razzisti, altrimenti li avrei stigmatizzati come sempre ho fatto e farò.
Concludendo, mi prendo le critiche sul mio punto di vista tecnico, ma pretendo una rettifica sulla storia di tenersi buona la tifoseria, perché questo, oltre che offensivo, è assolutamente flaso.
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 11:01
Caro David,
secondo me fai troppo affidamento sulla coerenza di certi tifosi. 4-5 vitorie di fila e tutti a dire che Corvino è un genio, certo ha sbagliato, ma chi non fa non falla etc. etc.
La verità è che Corvino è realmente bravo e tutti stiamo ancora pagando, ma soprattutto lui in prima persona come immagine e come responsabile tecnico, il tremendo sbandamento che ha avuto la società con la vicenda prandelli, gestita in maniera a dir poco amatoriale dal capo dei capi Diego della Valle.
Comunque sia si sta sempre parlando di calcio e quindi non condivido l’astio e la cattiveria verso la società che la conferma del corvo si dovrebbe portare dietro, chi ragiona così ha a cuore più il proprio ego che il bene della fiorentina e di questi “tifosi” io ne faccio volentieri a meno. Buona festa.
Andrea
Febbraio 18th, 2012 alle 11:01
Perché e’ l unico David che conosce la situazione economica della fiorentina David . Un bigon capozzucca o chi vuoi te viene a Firenze a fare mercato senza soldi ? Da tre anni corvino e’ costretto a vendere e poi comprare . Credo che per un ds nn sia il massimo delle aspirazioni . E soprattutto reso che un altro ds colpi di fortuna a parte possa fare meglio senza caduca disposizione
RISPOSTA
E come avrebbe fatto nelle condizioni che dici tu ad accumulare 30 milioni di disavanzo?
Dai, non è un reato dire che negli ultimi due anni l’80% delle operazioni sono state sballate, a cominciare dalla scellerata scelta del tecnico.
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 11:07
Prima di parlare di Corvino, volevo fare qualche considerazione sulla partita:
il Napoli è più forte, ci abbiamo provato ma la partita si è messa subito male,
Troppi errori individuali sui gol:
per vincere contro una squadra più forte (succede spesso per fortuna, non a noi…)devi sbagliare pochissimo.
A me Boruc non entusiasma.
La difesa a 3 non mi convince: nessuno dei 3 centrali sa far ripartire l’azione, quindi o lancio lungo sbagliato o passaggino facile e prevedibile per il centrocampista, quindi manovra molto lenta.
Aggiungiamoci che a centrocampo non abbiamo Pirlo, ecco le difficoltà in attacco.
Attacchiamo con pochi giocatori, in area c’è il solo Amauri, che fra l’altro è indietro di condizione, quindi…
Su Corvino io l’ho scritto molte volte:
responsabile del settore giovanile, se accetta, prendere Oriali, serio e competente, secondo me.
Se non lo fanno un motivo ci sarà, forse gliene frega il giusto…?
Ieri ho ascoltato Calamai a Radio Blu: condivido tutto quello che ha detto, specialmente quando ha detto che la colpa di queste ‘incomprensioni’ fra Firenze e i DV sono di chi in società non è riuscito a ‘cucire’ questo rapporto, colpa molto grave.
David, parlava di Mencucci, come credo, o di altri?
Ultima cosa: Buon Appetito ai ‘livornesi’, non fatevi rovinare il sangue da mister plusvalenza…
Ciao, Andrea
Febbraio 18th, 2012 alle 11:08
In un’azienda seria quando i risultati non sono conformi alle direttive della proprietà, il responsabile viene sostituito.
Questa è la logica aziendale che trascende da qualsiasi valutazione di natura personale.
Sono i risultati che determinano la funzione e il ruolo della persona.
Quindi, nella fattispecie, la proprietà deve immediatamente surrogare il Demiurgo Corvino
Febbraio 18th, 2012 alle 11:12
VERO… VERO… VERO…
prima di rassegnarmi del tutto, dentro di me ho ancora una speranza che la proprietà della Fiorentina legga questo blog e ponderi le tue sagge parole… per riflettere bene prima di rinnovare il contratto all’ attuale direttore sportivo.
Qui è necessaria una rifondazione totale, iniziando ovviamente con un nuovo manager sportivo.
Febbraio 18th, 2012 alle 11:13
Buon Giorno,io mi domando David e vi domando se l’ex sindaco Domenici non avesse promesso a suo tempo quel che promise i Della Valle sarebbero mai saliti a Firenze???? Bello il calcio quando era sono passione,ora e’ solo speculazione e interessi.Comunque io fino ad oggi dell’offerta dei 3 anni per Corvino l’ho sentito dire solo da lui nella famosa conferenza stampa degli Sciacalli e dei bicchieri mezzi pieni e mezzi vuoti.Andrea ancora non ha pronunciato una parola in merito,almeno non ufficialmente,oppure mi e’ sfuggito qualcosa????
Febbraio 18th, 2012 alle 11:16
Scrivo dall’odiata Pisa, e di tanto in tanto leggo il blog per sentirmi più vicino alla fiorentina.
E’ la prima volta che provo ad inserirmi.
Il mio pensiero non e’ il posto in classifica, certo e’ importante e per il calcio di oggi e fa molta differenza, tra arrivare quinti e settimi, già c’è una decina di milioni di differeenza, ma la sensazione di scoramento e apatia che dopo la prima parte del secondo tempo ha assalito la squadra anche ieri sera e ormai troppo spesso negli ultimi due anni.
Pero’ diventa troppo facile e allo stesso tempo troppo difficile giudicare da esterni una situazione complessa come quella della fiorentina attuale.
Corvino ha dato sempre la sensazione di voler voltare pagina quando si e’ presentata l’occasione molto velocemente, (vedi Mutu, o Vargas ) e quindi oltre l’errore di Mihajlovic, (bisognerebbe capire se la riconferma e’ stata voluta da lui o dalla proprietà, magari per attendere forse un allenatore nato a Certaldo, promessosi dopo un amichevole pranzo) allo stesso tempo andrebbe compreso se lo stesso Corvino, ha mai tentato di chiudere il ciclo con la dipartita tecnica di Prandelli, e anche in questo caso frenato dalla proprietà. Questo farebbe sicuramente grande differenza nel giudizio della proprietà.
La cosa strana e’ che tutti i giornalisti si trovino d’accordo nel criticare la situazione, alcuni a sentire le dichiarazioni anche vicini alla famiglia Della Valle, ma nessuno sappia mai la verità su niente, continuando a fare supposizioni come possono fare i semplici tifosi inconsapevoli.
La domanda e’ :”ma i giornalisti a Firenze sono iscritti all’albo, oppure hanno solo l’abbonamento della fiorentina in tasca” ?
Perché credo che qualche verità sarebbe utile saperla oltre alla veemente critica, che ci sta tutta.
Sergio
Febbraio 18th, 2012 alle 11:16
Come a tutti i tifosi viola stamni mi girano assai per la “piallata” che s’è preso ieri sera; la mia nalisi tecnica coincide con quella del Mister, ovvero: non s’è visto palla a centrocampo ed il risultato ne è la naturale conseguenza.
Non mi va neppure di spendere parole sul fatto che una delle colpe più gravi di questa società sua far giocare montolivo, ormai siamo alla fine, l’umiliazione di vederlo giocare con la nostra maglia tra poco finirà, mi accontento di questo.
Leggo generale con le solite teorie assurde (B per vendere ecc.ecc.).
Aspetto tutti gli altri: lasciamo vuoto lo stadio, speriamo che non vincano la gara per l’area mercafir (questa è nuova, geniale, complimenti).
Torno nel mio giramento, reale, che non è neppure mitigato dal poter dire: io l’avevo detto.
PS
Rimango della mia idea: questa squadra e questa proprietà hanno ancora il potenziale per farci godere; se c’è da sacrificare Corvino, facciamolo, ma io non mi dimentico di tutto il buono che ha fatto per noi e quindi mi fa letteralmente schifo l’acrimonia che sento e che leggo in certi commenti.
Vedendo il bicchiere mezzo pieno, se quella di ieri sera è la nostra dimensione, ben venga questa scoppola se farà finalmente svegliare la famiglia Della Valle per fare un pò di pulito e rimettere la Fiorentina al centro dei loro interessi.
Febbraio 18th, 2012 alle 11:22
Evidentemente si fidano ciecamente di questa persona (NON ESISTE ALTRO AL MONDO ALL’INFUORI DI LUI?).
Il nodo della questione è che – deficit o meno – i soldi vengono spesi male e senza logica, faccio un esempio a caso: prendiamo un centravanti da rigenerare, per il rotto della cuffia e non abbiamo uno straccio di riserva per quel ruolo così strategico.
Il mister è costretto a mandare in campo ex giocatori, oppure gente che se ne sbatte alla grande (colpo di testa ridicolo e immediato aggiustamento del ricciolo…).
Un fatto è certo : ieri sera mi sono vergognato, sembrava di vedere il gatto ed il topo tanta era la differenza in campo.
Il lato triste della vicenda è vedere tanti tuoi colleghi lecchini e con il paraocchi che descrivono realtà virtuali.
Concludo = la proprietà ha successo in tutto il mondo, quando vedi i loro negozi nelle metropoli mondiali non riesci ad accettare la mediocrità nella quale galleggia la Fiorentina calcio!
Febbraio 18th, 2012 alle 11:22
Concordo sull 80% . dico che pero chiunque verra avrà le stesse difficoltà e limiti di corvino . Perché da felipe melo in poi i della valle non danno a nessun ds soldi cash . Perciò corvino bigon e chi per loro alterneranno mercati buoni a meno buoni come e’ umano che sia . Il probl purtroppo e’ alla radice .
Febbraio 18th, 2012 alle 11:26
Io sono un acerrimo contestatore di corvino da tempo ormai ahimè immemore, l’unica remora che ho è sul settore giovanile dove sembra che stia lavorando molto bene ma sulla prima squadra sono troppi gli errori; detto serenamente e obiettivamente.
Adesso però inizia per me a risalire la china delle responsabilità anche Adv che con la sua assenza (anche ieri nessuna dichiarazione, speriamo sia la quiete prima della tempesta)e il suo immobilismo si sta rendendo sempre meno complice e sempre più imputato principale. O si tira una riga e si riparte immettendo denaro fresco e rivoluzionando il settore tecnico oppure continueremo a commentare decimi posti.
Febbraio 18th, 2012 alle 11:27
Mario T. ma veramente pensi che c’è voluta la partita di ieri per far indignare Andreino?No non lo accetto,non è da persona intelligente e colta qual sei!L’indignazione fa parte del copione,poi ci sarà il silenzio,il periodo di lontananza,l’annuncio del nuovo arrivo al centro sportivo polifunzionale la conferenza stampa dove si dice che i ragazzi sono motivati,che si è trovato un ambiente sano e sereno e nel pieno lassismo si continua a prendere i tifosi x il culo!Mario scusami ,ma non vi si può più leggere,davvero!Avete capito perchè il comune è nel CDA di Fiorentina?Dopo le parole di Nardella io si.Gli fanno il lavoro sporco!In cambio di cosa?Le elezioni sono vicine……………….un aiuto ricco serve!
Febbraio 18th, 2012 alle 11:28
…da violanews Andrea della Valle avrebbe detto “cosi non va si deve ricostruire” ….mi sembra un grande passo avanti….il primo passo per guarire e’ sempre ammettere la malattia.
Ma se si deve ricostruire …forse qualche attore protagonista Deve Cambiare…. !!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 18th, 2012 alle 11:28
Quando ho iniziato a leggere non avevo capito dove volevi andare a parare, ma come sempre dai tutta la colpa a Corvino.
RISPOSTA
Scusa, è colpa mia.
E pure di Sestini che non aiuta quando dà i risultati e coordina il nostro lavoro.
Scusami tanto se puoi, grazie.
Febbraio 18th, 2012 alle 11:31
Io, a differenza di chi continua a dire cose senza senso e soprattutto in contrasto con la realtà(tipo la proprietà vuole punirci, la proprietà non ha speso un euro ecc.), sono d’accordo con te.
Qua sono stati fatti errori TECNICI gravissimi: il monte ingaggi del Napoli è simile al nostro; il problema è che Cavani guadagna meno di Vargas, Hamsik meno di Montolivo.
Sono state sbagliate le scelte tecniche e quindi si è depauperata la squadra, comprando decine di giocatori mediocri.
Ora spero 2 cose:
1. che si tolgano finalmente di formazione Natali e Montolivo perchè tanto vanno via e quindi non ha senso tenerli là, invece di provare i nostri giocatori
2. che nessuno continui a dire baggianate sulla Primavera, ad oggi giocatori di serie A all’altezza della Fiorentina non ne ha tirati fuori; l’anno scorso diversi infamavamo Sinisa perchè non faceva giocare Carraro (che ora è in serie C); per ora Camporese e Salifu non mi sembrano fenomeni; quindi non basta vincere la Coppa Italia Primavera per dire che abbiamo un grande settore giovanile.
da noi tutti si sentono fenomeni (sindrome che contagia dalla prima squadra alle giovanili)
Febbraio 18th, 2012 alle 11:37
Caro David, sono un tifoso della Campania, quindi figurati cosa è successo ieri e cosa mi attenderà per lungo tempo, tra sfottò e altro…io credo che ciò che abbiamo visto ieri è la logica conseguenza di un modo di gestire la squadra che ha dell’assurdo e del grottesco: a parte il fatto che sono anni ormai che grosso modo le prendiamo in casa e fuori dalle cosiddette grandi (Juve, Milan,Inter, Napoli, e un pò di meno dalla Lazio e dalla Roma), e che noi un exploit come quello del Bologna o del Novara a S.Siro ce lo sogniamo…ma il simbolo della nostra situazione è data dal fatto che una squadra come il Bologna si permette il lusso di avere in panchina uno come Acquafresca, mentre noi abbiamo in rosa solo due, dico due attaccanti di cui uno reduce da un gravissimo infortunio e l’altro che non gioca in pratica da sei mesi. Anche in Lega Pro tutte le squadre hanno almeno 4-5 attaccanti, solo noi in tutta Europa abbiamo due attaccanti. Se poi aggiungiamo che ci hanno fatto giocare una Champion’s con Castillo, sottolineo Castillo come centravanti di riserva, ho detto tutto. Ma la cosa ancora più assurda è che si parla del rinnovo di Corvino…non ci posso credere, giuro. Via Corvino SUBITO e via anche i DV se hanno intenzione di farci diventare la barzelletta d’Italia. VERGOGNA!!!
Febbraio 18th, 2012 alle 11:39
Io non credo assolutamente che Corvino rimarra’ a Firenze ancora a lungo.
Anzi a Milano danno per fatta la firma di Pantaleo Corvino con l’Inter al posto di Marco Branca. Ormai (fortunatamente) la rottura tra il ds e la Fiorentina è insanabile, ed è indiscutibile il fatto che l’operato di Corvino in TUTTO il suo mandato viola non puo’ ritenersi positivo.
Malgrado lui continui a decantare le sue gesta, è innegabile che sono state piu’ le sconfitte in termini economici che le vittorie. I Della Valle, se rimarranno ( ed io sinceramente mi auguro di si, visto anche i tanti soldi spesi, male , ma spesi ) dovranno rifondare una societa’ con persone piu’ competenti. Piu’ silenziose ma sicuramente piu’ brave.
Febbraio 18th, 2012 alle 11:39
Lo stilli:
questa proprietà ha ancora il potenziale per farci godere…
Non so se te ne sei accorto, ma il problema è proprio questo!
Ci fosse Pupo nessuno pretenderebbe la luna.
Andrea
Febbraio 18th, 2012 alle 11:42
Caro David,
mi dispiace tu non abbia ancora capito che la vera cricca sono loro(tutti compresi).
IL calcio lo usano solo come pubblicità(tutti compresi).
Gianni
Febbraio 18th, 2012 alle 11:43
E’ semplice, perchè della banda di “yes-men” Corvino è quello che capisce qualcosa in più di calcio degli altri. A Diego non gliene frega nulla di Firenze e della Fiorentina, non l’hai ancora capito? Quindi è sufficiente che vi siano dei FEDELI vassalli di cui si può fidare per un disastro sportivo con atterraggio morbido. E in questo Corvino è bravissimo. Lo vedrai ogni anno un po’ peggiore del precedente. E’ il “progetto”…
Febbraio 18th, 2012 alle 11:47
Io la vedo molto più semplice: se hai il 5° monte ingaggio d’Italia è normale che ci saranno stagioni da 3°-4° posto e stagioni da decimo… …peraltro non conosco i dati esatti ma sono abbastanza sicuro che noi siamo, ed eravamo, molto più vicini, in valore assoluto, al decimo posto che non al terzo…
…se non si accetta che è normale, dopo 4 stagioni con 3 quarti posti ed un terzo posto per punti fatti, farne altrettante al decimo posto (anzi, quelle al decimo, per il discorso di cui prima, dovrebbero essere di più), vuol dire non aver chiaro il senso della realtà anche se, ovviamente, a noi non piace…
prendiamo giusto il napoli: prima del terzo posto dell’anno scorso (che attualmente sembra quasi impossibile riconfermare) avevano fatto ottavo, dodicesimo e sesto, non un ruolino particolarmente invidiabile eppure non mi sembra che da quelle parti il calore sia mai mancato… …i cicli ce li hanno pure squadre che non dovrebbero averli: con ogni probabilità negli ultimi 5 anni juve, milan e inter (manca solo lei) avranno saltato almeno una champions, e sì che incassano 3 volte noi…
Febbraio 18th, 2012 alle 11:52
Ieri El Hamdaoui avrebbe fatto un sacco di comodo, noo?
Ora come ora le uniche punte vere, di ruolo che abbiamo a disposizione (ma la Primavera le presterà alla prima squadra, o avrà lei – come sempre – la precedenza?) si chiamano Zohore, Magheri e Gondo!!!!!!!
Febbraio 18th, 2012 alle 11:53
Perché comunque probabilmente hanno ancora fiducia nella persona, lo ritengono capace ed in grado di rifondare e comunque di fare quanto anche loro ritengono sia necessario.
In ogni caso il post di David ed ogni nostra considerazione diventano assolutamente inutili se quanto scritto da David, anche solo sotto forma di impressione, dovesse essere vero: cioè che i Della Valle e Firenze stanno diventando inconciliabili (risposta al messaggio n. 26 di ardiles). Ed allora non ha senso scrivere e parlare di Corvino o di Mencucci o di Montolivo o di Cerci o di Montuori (trovate l’intruso in questi cinque nomi).
Febbraio 18th, 2012 alle 11:54
Rettifico volentieri l’atteggiamento sulla tifoseria (ricordo perfettamente lo striscione in curva Guetta e…veramente vergognoso) i cori si riferivano all’uso parsimonioso del sapone..o ci crediamo davvero? Quanto al giudizio sul direttore se fossi il proprietario dovrei considerare anche che questo signore ha venduto decine di giocatori improvvidamente acquistati dalla gestione Lucchesi Galli e che nel calcio si acquista con un margine di errore elevato. Quindi grossi danni escluso Felipe D’Agostino che tutti volevano, non ne sono stati fatti e quindi, visto che al momento come tutti non intendo investire grosse cifre, credo che sia il meglio in circolazione.
RISPOSTA
Stiamo parlando del 2005…
E delle cose ottime fatte fino al 2009, comprese quelle non fatte (Toni e Mutu, su cui avevo torto io).
Ma dal 2009 è stato un preciipitare verso il basso ed il voto non può che essere 5, senza troppe discussioni mi pare, perché parlano i fatti che ho esposto nel post.
Grazie per la rettifica, depone a favore della tua onestà intellettuale, che è poi la stessa cosa che pretendo mi venga riconosciuta anche da chi non la pensa come me.
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 11:57
e lo chiedi a noi? chiedilo ad ADV! anche se io a questa storia dei 3 anni di contratto non ci credo molto. Non vorrei fosse un modo pacifico per divorziare senza creare polemiche. Per evitare di dirti “sei licenziato” dici che ti abbiamo proposto un rinnovo ma che non lo accetterai e tanti saluti.
Febbraio 18th, 2012 alle 11:58
Caro David. Da anni ti seguo e rispetto. Hai molta presa sui tifosi e ti prego di fare tutto il possibile per far abbassare i toni a molta tifoseria. Non esiste al mondo fischiare Cerci e marchionni durante la partita. Vorrei ricordarti che sono giocatori della Fiorentina e non sono elementi che, messi in campo, stanno fermi impalati o addirittura ostacolano le azioni della squadra. Cerci ha avuto due chiare occasioni da Gol buttate al vento, secondo me, dalla poca lucidità in testa gentilmente donatagli dai fischi preventivi del franchi. Marchionni si è dato da fare molto di più di alcuni titolari fissi in fiorentina. E’ l’ora di tifare! non di criticare. Non sono affatto d’accordo con quanto ho sentito dai media dove la Fiorentina esce come fosse stata asfaltata dal napoli. Mai risultato è stato più bugiardo. Ho contato un palo, due occasionissime di cassani, due di cerci, due di amauri, una di jovetic, e il caro amico Calamai che su premium dichiarava alla fine del primo tempo che la “Fiorentina non è poi così lontana dal Napoli” non può contraddirsi dando bocciature a tutti sulla gazzetta; è ridicolo, questo indispettisce i tifosi. Poi per quanto riguarda Corvino, si avvia verso una semifinale nel Viareggio (si, Corvino, non Semplici che ha solo giocatori portati da Corvino), seria candidata alla vittoria dello scudetto e della coppa italia primavera. Corvino che strappa un giovane chiamato Jovetic al resto delle migliori squadre europee i cui osservatori non sono certo nati ieri. Ed oggi Tu pensi che io possa essere d’accordo con te e la tua politica disfattista? Il Napoli di ieri, se non l’avevi capito, è il Napoli che ha fatto la preparazione in vista degli ottavi di champions, altrimenti, come te lo spieghi che uno o due mesi fa non ce la faceva a vincere neanche col pontedera? Ti chiedo “Basta” critiche negative gratuite e di essere il condottiero di quei tifosi che ne hanno bisogno, di una crociata rivolta al tifo per i colori viola COMUNQUE. Io non ne ho bisogno, perchè amo questa squadra da Boruc a Cerci, Da jovetic a Marchionni.
RISPOSTA
Cerci è impresentabile ed un acquisto palesemente sbagliato, ma come ho detto in radiocronaca fischiarlo prima che entri in campo o appena tocca il pallone non ha proprio senso.
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 12:00
@Pico post 33
Io mi meraviglio di quello che leggi non vorrei offenderti ma così a leggerti sembri uno che gode quando le cose vanno male.
Parli di ricatto alla città da parte dei Della Valle oppure paventi che
Corvino è retto da un entourage mafioso, talmente violento e pericoloso che i Della Valle hanno paura di licenziarlo.
Ragazzi non scherziamo qui si esagera che Corvino debba non essere riconfermato sono d’accordo che i Della Valle non capiscono come funziona il calcio anche ma i soldi li hanno messi senno spiegami il disavanzo di 20mln che poi è passato magicamente a 30 ti fo due conti Felipe 9 mln piu’ ingaggio Bolatti mi pare sulla stessa cifra Cerci 4 e era in scadenza Silva 2 facciamoci due conti e vediamo loro la disponibilità la hanno messa ma se questo compra male che colpa ne hanno loro?
Febbraio 18th, 2012 alle 12:08
Corvino è lo sceriffo adatto per una società senza nessuna ambizione sportiva.
Per questo gli hanno offerto il rinnovo, per questo il prossimo anno non si arriverà a 10.000 abbonamenti
Mi chiedo solo quando finirà quest’agonia, ormai si arriva a febbraio sperando che il campionato finisca alla svelta per “ripartire”, e poi ci propinano la solita minestra riscaldata
Però che nessuno alzi la voce, sennò i fratellini se ne vanno…
brutti tifosi cattivi e ingrati…
Febbraio 18th, 2012 alle 12:10
Cito Prandelli nell’intervista a “Il Mattino” riportata da Violanews.com: “i Della Valle hanno profuso molte energie, poi hanno deciso di diversificare in altri settori”. Questa E’ la verità. Punto. Corvino, evidentemente, rientra nell’ambito di questo disimpegno. Probabilmente con un altro direttore sportivo le acque si calmerebbero un po’, ma la zavorra del bilancio impedirebbe a chiunque di fare tanto meglio, dunque, per dirla con i Della Valle, tanto vale che rimanga lui a prendersi le colpe di altri. Un’ultima parola sui 30 milioni di passivo: l’interpretazione dei bilanci è spesso, soprattutto se indiretta, materia di divinazione piuttosto che di analisi, per cui ci andrei cauto sulle parole del Nardella (odorano di strategia). Detto questo, se esistesse davvero tale passivo mi verrebbe da spiegarlo (ecco la divinazione) solo con l’intervento di agili e anonime mani dedite alla sottrazione pecunaria. Ma credo e spero proprio di no…
Febbraio 18th, 2012 alle 12:16
Prepariamoci ad altri 3 anni di grigiore.
Febbraio 18th, 2012 alle 12:17
Mi sfugge qualcosa..prima del mercato di Gennaio a detta di Cognigni il disavanzo era di 20 mln, dopo il mercato e relativa cessione di Gilardino sale a 30 mln?
Non sarà mica un messaggio cifrato per dirci tra le righe che Jovetic……..spero di sbagliarmi.
Febbraio 18th, 2012 alle 12:21
Non sò quante colpe abbia Corvino, molti hanno detto che con pochi soldi si fa poco e se i giocatori arrivati non hanno fatto quello che TUTTI ci aspettavamo anche qui lui c’entra poco.Non so ad oggi quale DS possa venire e fare meglio. In oltre volevo capire una cosa me il fair play finanziario lo facciamo solo noi? Tutti spendono e spandono il Genoa ha comprato negli ultimi 2 anni più di 30 giocatori con ingaggi elevati e non hanno un bacino d’utenza migliore del nostro per non parlare di Napoli, Lazio che stà pagando ancora il “mutuo” e l’Udinese, non saprei chi potrebbe arrivare, e se arrivasse anche il miglior DS del mondo con pochi soldi e con le mani legate si può far poco….NO???
FORZA VIOLA
Febbraio 18th, 2012 alle 12:22
A me la prestazione di JoJo è sembrata altamente insufficente, sempre a voler scartare i 2/3 avversari che sistematicamente gli toglievano la palla senza passarla mai al compagno vicino.
A discolpa però evidenzio la sua posizione completamente diversa dall’altre partite (Siena-Udinese) dove la sua pericolosità era accentuata dallo stare più avanti, ieri ha lasciato Amauri solo al suo destino di grande lottatore ma ancora a corto di preparazione.
Poi vorrei sapere che senso ha avuto quella di far giocare Marchionni?
Io sarei tornato al 4-3-3 con l’inserimento di Cerci molto prima che ritengo ancora l’attaccante più pericoloso dopo JoJo, forse qualcuno si dimentica le castagne che ci ha levato dal fuoco, ma l’ingresso dello stesso è stato accolto dai fischi di alcuni cialtroni recidivi.Un nostro giocatore non si fischia mai prima e durante la partita casomai dopo.
Anche il mister Rossi ha le sue colpe iniziando dall’impiego di JoJo nella posizione non consona alle sue caratteristiche, a lunga andare il Montenegrino si scoccia (basta sentire le sue dichiarazioni del dopo partita) e tenerlo anche se per 1o 2 anni ancora sarà difficile.
Comunque mi rendo conto che questo Blog ultimamente non è più costruttivo come una volta ma appena c’è un risultato negativo ci sono attacchi a destra e sinistra anche per motivazioni futili e personali.
Febbraio 18th, 2012 alle 12:23
PS: COSA NE PENSI DELLE DICHIARAZIONI (PIAGNISTERI) DI PARRUCCHINO CONTE E DIRIGENZA RUBENTUS??
Febbraio 18th, 2012 alle 12:25
Non c’è niente da fare: MAI.UNA.GIOA.
Non abbiamo nemmeno fatto stancare il Napoli per la partita di Champions, sembravamo un perfetto sparring partner. E considerata la disponibilità con cui l’AD della Fiorentina sarebbe stato pronto ad anticipare la gara alle 18.30, viene da pensare che forse quello fosse il nostro ruolo fin dall’inizio.
A metà secondo tempo ho girato canale e mi sono visto per la centesima volta Mediterraneo, emozionandomi molto più di quanto ormai non sia in grado di fare la Fiorentina. La Fiorentina dei Della Valle. La Fiorentina di dirigenti che sanno sempre e solo dire la cosa sbagliata al momento sbagliato. La Fiorentina di Corvino, che sbaglia sistematicamente da 3 anni tutti i mercati (spesso con risvolti grotteschi) e per questo sarà premiato con una conferma di altri 3 anni.
Martedì faccio prima: non inizio nemmeno a guardarla la partita e metto direttamente il DVD di Marrakesh Express.
Febbraio 18th, 2012 alle 12:26
A me basterebbe che Corvino tornasse quello dei primi anni a Firenze!
Allora sì che gli rinnoverei il contratto non per tre ma per cinque anni!!
da quando DDV ha lasciato la presidenza e successivamente quando anche ADV ha fatto la stessa cosa…tutto è passato nelle mani di Corvino, l’unico in Società che “mastica” calcio! L’eccessivo “potere” ricevuto ha fatto sì che facesse MALE il lavoro per cui è stato assunto: COMPRARE ottimi giocatori, magari poco conosciuti, a poco e VENDERE bidoni a tanto!
Questo lui sa fare! Che torni a fare il DS e BASTA…..vedrai che anche a lui alla fine tornerà il sorriso, oltre che a tutto il popolo VIOLA
FORZA VIOLA
Febbraio 18th, 2012 alle 12:26
@Andrea:
pupo?
maicchettuddici, vaia vaia
Comunque mi spiego: se non viene uno sceicco a me stanno più che bene questi, che devo fare, stare zitto?
il punto è che seppure non ai livelli di giuve, bilan, romerda & c., stanno continuando a spendere ma, come dice david, i risultati non sono all’altezza, sia degli investimenti che del monte ingaggi; è del resto vero, come molti scrivono, che peggio si arriva meno incassi si hanno e che quindi si è instaurato un bruttissimo circolo vizioso che necessiterebbe di una “iniezione di fiducia” = grana, per far ripartire il giochino.
La questione posta da david è sacrosanta e centrale: ammesso che i Dv siano disposti a proseguire l’investimento (diciamo a rimetterci 15/20 milioni l’anno, come adesso) questa conduzione tecnia, alla quale tutto è delegato, è in grado di garantire risultati all’altezza, e quindi generare ricavi “buoni”, non plusvalenze, che ci consentano di tornare dove eravamo solo 2 anni orsono?
Tutto qua, il resto: macchinazioni, complotti, vendette ecc.ecc. è solo fuffa e reca notevole danno a tutti noi tifosi viola.
Febbraio 18th, 2012 alle 12:36
Vorrei che chi continua a dire che il nostro povero Ds è costretto a fare mercato senza soldi, mi dicesse quali sono gli altri Ds che si possono permettere budget faraonici (salvo le solite note)… Oppure chi si può permettere di prendere un Seferovic qualunque per 2,1 milioni e metterlo in Primavera… Al tempo stesso li invito a farsi due conti sommando le grandiose operazioni D’Agostino, De Silvestri, Felipe, Lijaic, Tanque Silva (e mi fermo qui) per vedere cosa salta fuori… David, la risposta è una: ormai non gliene frega nulla della Fiorentina. Pensa ad un manager Tod’s che si comporta così… 30-20 milioni di passivo e risultato tecnico disastroso! E in tutta sincerità a me della Primavera non me ne frega un bel niente, di quella squadra inzeppata di giocatori acquistati per vantarsi di vincere trofei giovanili…
Febbraio 18th, 2012 alle 12:36
ok,non è che credo a ciò che mi dici,anzi. Però sono andato a ricercare,l’utile si riferiva al bilancio a tutto il 2010 ed era di 4,4 milioni. Quindi dovrei pensare che negli ultimi 14 mesi il netto tra incassi e uscite sia una cifra intorno ai -30 milioni???
Boh non riesco a rendermene conto.
1)Se così fosse sarebbe come vendere jovetic e pareggiare il bilancio, cioè non comprare nessuno finchè non si rivende qualcun altro.
2)Si rafforza la mia convinzione che se venisse applicato questo fair play finanziario, non sarebbe per venire incontro alle piccole, anzi le taglierebbe fuori del tutto. Se noi siamo così, mi immagino un Chievo che una volta raggiunta l’europa invece di comprare dovrebbe vendere per rientrare nei parametri.
Febbraio 18th, 2012 alle 12:37
I proprietari che continuano a tenere in squadra dirigenti che portano perdite,o fanno danni spesso lo fanno per portare l’azienda in dismissione.E’ il percorso obbligato per chiudere con il portafoglio pieno e senza problemi con la legge!Esperienza personale non raccontabile per iscritto perchè lunga e complessa,ma veritiera nei fatti!Quando ci domandavamo:”Come fa il boss a tenere questi incompetenti a comandare?o non lo vede i’ che combinano?Poi s’è capito perchè!Ce lo spiegò il liquidatore finanziario!
Febbraio 18th, 2012 alle 12:40
Ah, non lo so davvero. Mi sembra talmente lampante che il nostro splendido ds abbia fatto il suo tempo che non credo ci sia neppure più il bisogno di rimarcarlo. Credo che lo abbia finalmente capito anche Andrea Della Valle. Speriamo, meglio tardi che mai!
Febbraio 18th, 2012 alle 12:43
E………se si vuole pilotare una chiusura(x chi ha problemi reali è diverso)cosa importante ,pagare sempre gli stipendi con regolarità x avere il coltello in pugno e dalla parte del manico!
Febbraio 18th, 2012 alle 12:43
Insomma Nardella, vice sindaco e membro del Cda della Fiorentina….ma non c’è un piccolo, irrilevante,conflitto di interessi?
Un assessore che tratta per lo stadio nuovo in qualità di pubblico ufficiale, e non dimentichiamolo per voi cittadini fiorentini e membro di quella stessa società che deve costruire lo stadio….
Questa poi non la sapevo…..ma dico non vi disturba neanche un pò?
Febbraio 18th, 2012 alle 12:45
volevo spaccare mare e monti, poi leggo la risposta di david al post # 26:
“Io temo che soprattutto i Della Valle e Firenze stiano diventando due realtà inconciliabili, ciao”
e quindi non aggiungo altro.
p.s. ho scorso i post uno per uno, ma noto che mancano le arringhe difensive di zachini e marco-san…..
Febbraio 18th, 2012 alle 12:45
David io credo che ci manca un attacco bene assortito. ci vogliono due punte vere, una piu’ grossa stile Amauri poi ce ne vuole una agile stile Miccoli DiNarale Delpiero Paolo Rossi Giuseppe Rossi. Vargas Jovetic e Cerci sono – secondo me – centrocampisti avanzati. Se si gioca cosi ‘ avremo sempre supremazia di centrocampo ma saremo poco efficaci in area di rigore. Ci vogliono 2 punte vereeeee.
RISPOSTA
Shh, dillo piano, che rischi di passare per disfattista, ciao
David
Febbraio 18th, 2012 alle 12:47
Caro David,
se i DV rinnoveranno il contratto a Corvino , significherà che sono soddisfatti del suo lavoro e che quindi lo ritengono il loro braccio armato. Nell’ esaminare gli errori fatti , non mi addentrerei sulle cifre, che , come ben sappiamo , ci sono quelle ufficiali e le altre…e non mi rispondere come in occasione della svendita di Toni ” io conosco bene i DV e queste cose loro non le fanno”. Personalmente visto tutto quello che viene fuori da 20 anni a questa parte in Italia ( e all’ estero ), non metterei la mano sul fuoco per nessuno.
Con o senza Corvino, FORZA VIOLAA sempre !
Febbraio 18th, 2012 alle 12:49
Domanda da un milione di euro David,
proviamo a dare una risposta sensata. Il corvo ha fatto sicuramente degli errori Direttore, ma la società “sembra” volerlo riconfermare. Se così fosse, evidentemente ciò che noi tifosi additiamo come errore/i per i DV non sono tali. In altre parole se il DS non ha venduto chi doveva quando doveva (non potendo più che volendo fare quella rifondazione che ancora non è avvenuta prendendo giocatori così e così ed ingolfando il tutto), forse ha seguito dei dettami non suoi, ergo la responsabilità di ciò che si è visto a livello di squadra non è imputabile a Corvino. In fondo, purtroppo, siamo ancora in una situazione di stallo, e in questa situazione la proprietà preferisce avere accanto chi già conosce la situazione ed opera con dei precisi dettami.
Questa è la risposta più sensata che mi viene in mente,
che ne pensa Direttore?
Saluti e Forza Viola
RISPOSTA
Io sinceramente non ho risposte esaurienti, mi pare incredibile che non si pensi a cosa succederà dopo: si continuerà a rimestare nel passato, ci saranno le fazioni e non si ripartirà mai veramente con un nuovo ciclo.
E’ come se l’editore di Radio Blu decidesse di cambiare radicalmente il nostro palinsesto perché da due anni facciamo schifo, abbiamo perso quasi la metà degli ascolti e ogni anno ci deve rimettere centinaia di migliaia di euro.
E cosa fa?
Manda via Baragatti, Loreto e Sestini, lasciando Guetta: si può?
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 12:57
E, comunque, sui conti della Fiorentina si sente tutto e il contrario di tutto. Per quanto ne so, i DV non ci hanno rimesso un centesimo. Che la Fiorentina in quanto tale sia in disavanzo, possibile.
Febbraio 18th, 2012 alle 12:58
Dopo una partita persa non si può prendere delle decisioni sul futuro di una società. Sarei stato d’accordo col tuo post Davide, se tu lo avessi scritto ieri mattina quando molti pensavano che la Fiorentina avrebbe sbranato il Napoli “con la testa al Chelsea”.
Febbraio 18th, 2012 alle 13:01
Credevo tu scrivessi che arrivavamo prima di Mazzarri….. Ieri abbiamo visto il vero valore della Fiorentina e i risultati della campagna acquisti di gennaio….. ci mancava chi segnava….Per fortuna è arrivato Amauri…. Allo stadio io vado, ma credo ancora per poco, a meno che i Della Valle siano chiari una volta per tutte e facciano davvero capire se vogliono aprire un nuovo ciclo, se vogliono dare il via ad un nuovo progetto…Con o senza Corvino, sinceramente mi interessa il giusto….
Febbraio 18th, 2012 alle 13:03
Se quello che dice Nardella è vero ( a proposito, ma quanti commercialisti ha la Fiorentina ?) allora è presumibile che i DV abbiano messo
la Fiorentina … a rientro (tu capisci cosa vuol dire)
e, sempre se i 30 mln dichiarati dal vicesindaco siano veritieri significa che in 5 anni ci si leva il dente (se la cifra di 150 mln di € complessiva investita è esatta).
Febbraio 18th, 2012 alle 13:10
Se quello che dice il vicesindaco è vero allora i DV hanno messo
la società Fiorentina Calcio a rientro
(e tu sai quello che voglio dire).
Vedremo, certo 30 mln l’anno, considerato che un piano di rientro si fa normalmente in 5 anni, fanno giusto giusto 150 mln !
Febbraio 18th, 2012 alle 13:12
Noi eravamo fino al 16 Febbraio 2010, a ridosso delle prime in campionato, in semifinale di Coppa Italia e agli ottavi di Champions, poi venne quel fatidico 17 Febbraio!!!!!! ….. Il Napoli si trova esattamente nelle condizioni in cui eravamo noi due anni fà, ma: ha sicuramente un progetto, e non ha un Presidente che mina dall’interno la stabilità della squadra e del propio allenatore. Dare tutta la colpa a Corvino è forviante, il pesce puzza dalla testa. Tutti noi volevao Delio Rossi, ma a questo punto mi chiedo: Mihajlovic (che mi stava un pò antipatico ) aveva tutte queste colpe?— Le colpe sono dei Della Valle che di punto in bianco al momento di rinnovare il contratto a Prandelli, e questi chiese delle garanzie,(sarebbero bastati un paio di inserimenti ad ock) ed avremo fatto il salto di qualità, iniziarono a tirare i remi in barca, il male oscuro risiede nella testa di DDV
Febbraio 18th, 2012 alle 13:19
O Filippo, è chiaro che sono paradossi!
Te forse mi leggi da poco, ma io sono abituato a fare di questi paragoni.
Il succo comunque è quello: se (e sottolineo se) viene riconfermato Corvino con quello che ha combinato e con la situazione ambientale che si è fatto non solo a Firenze, vuol dire che qualcosa non quadra, perché se io ne combino la metà della metà mi dànno il benservito subito!
Allora cosa devo pensare? Che i DV lo fanno apposta a tenerlo lì? Che Corvino è protetto da Cosa Nostra? Che Corvino è un agente segreto del fisco in incognito e sta seguendo gli affari dei DV, quindi forze occulte lo trattengono lì? Che Corvino è l’amante segreto dei DV?
Fai un po’ te, piglia quella che preferisci, ma io una spiegazione logica ad un suo rinnovo non la trovo proprio!
Febbraio 18th, 2012 alle 13:21
Oh David sai che c’è di nuovo? Niente di nuovo.
Quando tu cominci con “Scusate”, 9 su 10 tu vai a parare su Corvino.
Ma ne parliamo ancora? Che senso ha? Tanto mi sembra che non ci si schioda da questa posizione.
Il ragionamento è semplice, il proprietario di un’azienda decide di avviare un progetto nominando un o una serie di dirigenti (manager) ognuno con i propri specifici compiti da svolgere al meglio per raggiungere un determinato obiettivo, in un certo termine di tempo.
Scaduto il tempo, ci si riunisce (ma in verità le riunioni si fanno anche a scadenze intermedie per constatare l’evoluzione del progetto ed eventuali correttivi in corsa)e la proprietà dovrà analizzare il percorso fatto, i risultati raggiunti, il raggiungimento o meno dell’obiettivo, valutare di conseguenza l’operato dei suoi dipendenti e decidere di conseguenza.
Se i risultati sono positivi si darà fiducia ai manager e, con eventuali correttivi si andrà avanti, se i risultati sono negativi, i proprietari, non essendo soddisfatti, dovranno giocoforza sostutire i dirigenti che non hanno mantenuto le aspettative e tentare di raggiungere gli obiettivi prefissati con una nuova struttura dirigenziale.
Quindi la domanda, David è: ma la proprietà è soddisfatta?
Un buon appetito alla combriccola del cacciucco, sapeste come vi invidio!
Ciao
Lucky
RISPOSTA
Il problema è che pare sia vero il fatto che il ds rimanga altri tre anni e quindi mi pongo delle domande.
Se poi sono fuori tema, mi spiace, ma non credo, ciao
David
Febbraio 18th, 2012 alle 13:23
David ti reputo troppo intelligente per non capire (a parte le antipatie personali) che il problema non è Corvino, bensì la presidenza. Se devono tenerla così speriamo che ci vendano (e soprattutto ci comprino…) al più presto. Corvino in questo momento è l’ultimo dei problemi, qualsiasi altro direttore sportivo non farebbe meglio del Corvo. Buona giornata
Febbraio 18th, 2012 alle 13:27
Anche io ho letto l’intervista di Prandelli al Mattino. E mi è tornato in mente che esattamente due anni fa, pressapoco in questo periodo, al Ct fu detto di guardarsi pure intorno, segui tutto quello che ben sappiamo. L’ex Patron “comprò” addirittura un pagina della gazzetta per screditare il proprio allenatore. Ora dopo due anni tutti quelli che infamavano Prandelli perchè secondo loro non credeva al progetto la pensano sempre così? Mi pare che il tempo abbia dato ragione al CT? o sbaglio? David Corvino resta perchè lega il ciuco dove vuole il padrone! Ora esce la storia dei 30 milioni così tanto per dimostrare che i DV investono! Per investire investono ma in altri settori più redditizi!
Febbraio 18th, 2012 alle 13:36
Questa sconfitta fa male e parecchio.
Adesso l’area per costruire ci sarebbe ma sembra che ai Della Valle non interessi più’.
Come mai? Chi sa parli apertamente grazie.
Febbraio 18th, 2012 alle 13:38
Ormai credo che anche questo sia il terzo campionato di fila da buttare. speriamo di fare qualche bella vittoria e di riniziare a giugno con un VERO nuovo ciclo. Magari senza Corvino, con un direttore che costruisca la squadra sul volere di delio che fortunatamete nn è uno che prende quel che gli danno ma pretende. speriamo riescano a mandare via tutti quelli che hanno finito questo ciclo e di prendere qualche bel rinforzo, come detto, che vesta a pennello gli schemi di Rossi. saremo sulla carta più deboli forse, ma almeno avremo una coerenza.
Ora giochiamo con giocatori che non sanno se rimarranno o non rimarranno proprio (Boruc, Natali, Montolivo, Vargas, Amauri, cerci, felipe, kroldrup, kharja, marchionni, de silvestri, lazzari) con giocatori in condizioni fisiche precarie (behrami, amauri, jovetic, vargas, pasqual etc), con ragazzini che per quanto siano buoni nn sono ancora pronti (Salifu, lijaic, babacar quando c’era, camporese e tutti gli altri pseudo primavera tranne nastasic).
Come si pretende di far partire un progetto così??? i risultati sono ovvi. attendiamo l’estate per il nuovo ciclo, sperando che ci sia!
Febbraio 18th, 2012 alle 13:53
Ciao David quindi tu mi assicuri purtroppo il rinnovo di Corvino? Io sinceramente non ci posso credere..i della valle stanno facendo di tutto per farsi odiare…
Febbraio 18th, 2012 alle 14:00
Allora io vado oltre ma devo dirlo senno’ esplodo: ieri sera la prestazione ha risentito del “sentore” ( e scusatemi la cacofonia) di conferma del DS! Se Andrea lo ha capito bene, altrimenti qualcuno glielo dica, prima che sia troppo tardi?
Il secondo punto e’: Nardella chetati! Non hai diritto di voto, per favore facci il regalo di non cominciare anche tu a parlare…qui di gente che parla per dare aria ai denti ce n’e ‘ già abbastanza. Il bilancio del 2011 ancora non e’ pubblicato ma i conti non tornano…o abbiamo speso più di quello che ci hanno comunicato per prendere delle sole?
E ora mi rimetto zitta che ho già detto troppo..aggiungo solo che, se l’azienda fosse mia, perché di azienda si tratta, io proprietario tornerei di corsa e cambierei TUTTI I VERTICI. Una impresa del gruppo Della Valle non può fare certe figure.
Febbraio 18th, 2012 alle 14:03
Ciao David ti ricordi quando e’ l’ultima volta che Diego e’ venuto al Franchi a vedere la Fiorentina?, sai e’ molto importante perché coincide con la fine degli investimenti da parte della società e con l’inizio di un autofinanziamento imposto.Ecco qual’e’ il vero problema chi comanda dei 2 fratelli oramai e’ noto e Diego vuoi calciopoli vuoi i suoi pseudo rosiconi che non gli fanno cementare un area destinata a verde pubblico si e’ stufato e ci a lasciato come regalo il buon Pantaleo che tutto può fare e disfare,ora lo so che non sarai d’accordo con me te l’ho sentito dire tante volte per radio ma io rimpiango il buon Vittorio almeno lui e la sua famiglia il cuore e la passione ce l’anno messa portando e tenendo giocatori che a Firenze oramai vediamo raramente perfino da avversari poi sappiamo tutti quello che e’ successo lo so’ pero’ che nostalgia!!
Febbraio 18th, 2012 alle 14:09
Spero che ADV alle parole faccia seguire i fatti: squadra da ricostruire vuol dire acquistare 7 giocatori e spedirne via altrettanti.Personalmente sono sconcertato
perche’ da due anni Corvino sbaglia tutto e
mi sembra che affidare a lui la “ricostruzione” sia una follia.Ieri sera il
centrocampo era affidato a due partenti, senza stimoli,un ex
Lecce, un primavera che in quella squadra e’ l’ombra di Ajey, e mancava addirittura la riserva del Cagliari! Comunque in tempi
brevi avremo la prova se questa proprieta’
continuera’ oppure no: nel caso di rinuncia a una partecipazione nella costruzione del nuovo stadio,il segnale sarebbe chiaro; i Della Valle non si impegnerebbero ed in questo caso sarebbero
pregati di andarsene…con tutti i loro scagnozzi…
Febbraio 18th, 2012 alle 14:11
Questa sconfitta ci ha riportati alla vera dimensione. C’e’ ancora
molto da lavorare e dobbiamo sperare che il Sig. Rossi lo faccia
bene ancor prima che presto. Condizione necessaria e’ anche di
mettergli a disposizione dei giocatori bravi e motivati, che vanno
selezionati, piu’ che scelti da un mazzo di carciofi, come finora e’
accaduto grazie alla gestione tecnica della societa’. Aggiungo che,
poiche’ non mi piacciono i sofismi, le responsabilita’ nel bene e nel
male risalgono alla proprieta’: se offre tre anni di rinnovo a Crovino
vuol dire che questo stato di cose lo considera soddisfacente.
Tutto il resto sono chiacchiere.
Febbraio 18th, 2012 alle 14:11
Caro David…io mi chiedo questo…
Abbiamo iniziato a discutere e criticare Corvino precisamente da due anni fa’, ovvero dall’uscita dalla Champions !!! Prima (tutti d’accordo) e’ stato uno dei nostri punti di forza !!! Le critiche a Corvino coincidono con il palese disimpegno dei della Valle! Il nostro ds, pur bravo che sia , dopo i passi indietro e l’abbatimento del budget da spendere in campagna acquisti ha delle attenuanti no? Il corvo e’ stato anche lasciato a se stesso e con poche possibilita’ di manovra (se non in uscita) non credi ? IL PROBLEMA NON E’ CORVINO MA IL DISIMPEGNO DELLA SOCIETA’ !!!
FORZA VIOLA
Febbraio 18th, 2012 alle 14:13
Salve D, volevo dare la mia solidarietà a Corvino, ha lavorato bene ma purtroppo , come tutti in questo mondo, può sbagliare e lui non e’ infallibile! I DV sono sempre una garanzia per Firenze,ma sono un po’ presuntosi ed a volte dovrebbero anche saper dire scusa per gli errori che hanno fatto in questi anni, questo loro atteggiamento al fiorentino non piace, ma ognuno e’ fatto a modo suo. Infine volevo sapere se non era più opportuno iniziare a sviluppare la squadra dell’anno prossimo con acquisti mirati anche in prospettiva futura(come fu fatto con Jo-Jo e Nastasic) in previsione di partenze certe e dolorose. Non credi che Delio dovrebbe già creare una formazione con giocatori che sono certi di restare e quindi coinvolti in un progetto anche per il prossimo anno piuttosto che giocare con giocatori in scadenza di contratto che sono demotivati a prescindere ! Montolivo non e’ certo il giocatore del 2010 ! Ciao Raffaele
Febbraio 18th, 2012 alle 14:24
caro david la penso come te, tranne in una cosa: della valle. senza sentimento, cosa mai vista da nessuna parte, sta’ facendo disamorare l’ intera città e la tifoseria, per non parlare dello scarso attaccamento dei giocatori. totalmente assente, anche questo, caso unico nel mondo del pallone, sembra di vivere nel limbo, la società è una cosa astratta, lontana, impalpabile priva di un pur minimo punto di riferimento. condivide la stessa percentuale di colpa di corvino di questo nefando periodo. perciò via, scusa, via lo è già, lasci la fiorentina immediatamente a qualcuno dotato di migliori intenzioni
Febbraio 18th, 2012 alle 14:27
scusate ma ribadisco quello che ho sempre affermato. e cioè che è giusto ripartire con altri dirigenti che siano più parte della città, accettati da noi tifosi e che ci restituiscano l’entusiasmo di tornare allo stadio.- per me il punto non è corvino o non corvino.- e’ ormai chiaro che su questo signore, su cognigni , mencucci noi tifosi siamo divisi e tutto questo fa il male della viola.- sono convinto che con nuove persone l’entusiasmo torna di colpo e tanti risultati sarebbero accettati in modo diverso.- poi francamente mi sembra assurdo dover rinnovare il contratto ad un direttore per tre anni.- un anno e valutiamo il lavoro.- se va tutto bene proroghiamo altrimenti ciao.- se i dv investono e la viola raggiunge posizioni alte in classifica è interesse di tutti continuare compreso il ds .- non sono d’accordo su quanti dicono che il budget è poco.- credo invece che si compri più la quantità che la qualità.- meglio comprare ogni anno 2 buoni che 5 scommesse.- questo è il torto che io faccio al ns. ds.- anche quest’anno romulo, karja, munari, silva, lazzeri.- non era meglio 2 buoni ?
Febbraio 18th, 2012 alle 14:29
@alex150:
cioè spiegami dai, genio della finanza, cosa vuol dire “a rientro” perché io proprio non c’arrivo.
Cioè, pare che, forse, c’è un deficit di ulteriori 30 milioni e quindi? come rientrerebbero con dei deficit a bilancio? Spiegami te illustre economo come il meno possa diventare piu’, così ti mandiamo alla BCE per risolvere la crisi economica mondiale.
ma guarda te con chi mi tocca ragionare …
Febbraio 18th, 2012 alle 14:34
Io mi sono fatto l’idea che corvino sia realmente in confusione, lasciato solo nel panorama calcistico con il suo modo di fare, ostacolato da tantissimi procuratori e limitato nel comprare sempre dalle solite squadre. In questo modo quando vuol comprare da suoi “non amici” le cifre sono sempre assurde anche per i pggio brocchi, mentre quando vende gli danno le noccioline. E per ovviare a questo problema, tenta sempre il mezzo giocatore pur non capendo che su 10 presi forse 1 te ne torna buono.
In mezzo a tutto ciò, la proprietà ha deciso di disinteressarsi e distruggere quanto fatto, per cui gli va bene il caos generato da corvino e soprattutto gli va bene che dopo aver devatato il preceente allenatore, ora i tifosi siano tutti contro il DS, ottimo scudo verso la testa del pesce che puzza. Gli hanno cucito addosso la figura del garzoncello da prendere a scapaccioni per qualsiasi cosa che non funziona e lui, forse, pensando di non rinnovare s’è accorto del giochino fatto.
Premesso che io lo voglio cambiare visto che è il primo principale dell’area tecnica totalmente smantellata, non credo che ci sia la fila per venire a fare il DG o DS a firenze e farsi prendere per le mele dai DV.
Febbraio 18th, 2012 alle 14:36
Ma mi dite che vuol dire dare 5 a Cerci sulla Gazzetta e sul Corriere Fiorentino per un quarto d’ora di gioco (dove tra l’altro si è procurato due palle goal?).
Non ci lamentiamo poi che i tifosi lo fischiano preventivamente e inoltre se a giugno si vende a due lire dobbiamo ringraziare anche questi signori (oltre che la società ovviamente che ha il 90% di colpa di tutta questa situazione).
RISPOSTA
La palla gol (una) non se l’è affatto procurata, ma sbagliata.
Fantastico poi quando dopo cinque minuti dall’ingresso ha perso il pallone e si è fermato a vedere l’altro che andava verso l’area viola: è anche da questi particolari che si giudica un calciatore.
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 14:37
io amo la fiorentina, sono abbonato da 30 anni, non ne salto una. Ora sono stanco, molto stanco. Ieri in curva un ragazzetto del 95 mi chiedeva quali erano state le partite più emozionanti che avevo visto. Gli ho raccontato di un Fiorentina Juve vinta con gol di Borgonovo all’ultimo minuto, o quella della Coppa Italia la notte ad aspettarli dentro lo stadio. Poi tante altre partite. MI son ricordato di quando pareggiammo al Delle Alpi contro il Toro con gol di Batistuta per evitare la retrocessione ( che poi arrivò e sappiamo tutti come). Poi mi son rinvenuto e ho detto: abbiamo sempre goduto poco, ma fino ad adesso avevamo la speranza, adesso c hanno tolto pure quella e se ad un uomo togli il sogno togli tutto. Detto questo sto pensando di non venire più allo stadio per protesta, per far capire che in tutte le imprese non si può andare con improvvisazione. Io credo che i DV stiano comunque bluffando su un imminente disimpegno e che ancora non abbiano trovato a chi sbolognare la Viola. Non ho più voglia di chiedere giocatori forti o non ho voglia di sperare di trattenere JOJo o trovare un DS decisamente più professionale, non chiedo di avere una società modello invece che un manipolo di incompetenti (calcisticamente parlando) e le parole di Mencucci sul voler dare l’ok all’anticipo alle 18-30 senza conoscere le regole federali ne è la dimostrazione.
Chiedo solo a te David come giornalista e come tifoso, ma lo chiedo a tutta Firenze soprattutto alla parte politica: BASTA MIMETISMI, PAROLE DETTE E NON DETTE:DITECI CON CHIAREZZA CARI SIGNORI COSA INTENDETE PER PROGETTO E PATTO CON FIRENZE. Se non ci sono prospettive almeno posso decidere se continuare a dare fiducia o meno a questi personaggi.
Febbraio 18th, 2012 alle 14:40
Mi riallaccio ad un post precedente:
in Italia ‘spacciano per seconde punte i centrocampisti con i piedi buoni, magari con caratteristiche più offensive che difensive.
secondo me questo è un errore madornale, infatti si vede la scarsa qualità di gioco delle squadre italiane.
Dello stesso Napoli tutti parlano di tridente, ma Hamnsick non è e non sarà mai una punta.
Anzi, andando in una grande, quello che lui dovrà migliorare è proprio la fase difensiva, altrimenti tanta panca.
Ne riparleremo, Andrea
Febbraio 18th, 2012 alle 14:47
Iniziamo da viviani, vero viola e forte il triplo di boruc(anche se è uno dei meno colpevoli ovviamente)ma ci vole gente che nel gruppo faccia capire quanto è importante la fiore per noi.montolivo già strisciato nello spogliatoio è stato un bel danno,dato che non vedo giocatori con gran carattere in squadra,,per ripartire ci vorrebbero TANTE faccie NUOVE dal corvo a teotino(ma che fa?) RIVOLUZIONE!almeno 7/8 calciatori INUTILI via via via!!!!
Febbraio 18th, 2012 alle 14:50
Io l’ho gia’ scritto, stamattina sul post precedente di davide. Facciamo una petizione perche’ corvino se ne vada, non lo vogliamo lo riteniamo incapace. DV lo volete capire che non e’ piu’ gradito?? Con lui non riapriremo mai un ciclo? Ma quando un vs diregente della tod’s vi facesse tutte queste cattive gestioni, lo riconfermereste o lo allontanereste?
Davide faccio un appello ai ragazzi di cuore viola dopo il pentasport. fate una petizione con un numero di sms per mandare via Corvino, vedrete che successo
Febbraio 18th, 2012 alle 14:51
@ pico post 90
Guarda che anche io sono daccordo sul NON COFERMARE Corvino e mi pongo le tue stesse domande solo che non penso a un disimpegno della società ma che una persona (Corvino)da 2 anni non ne prende una avevo capito che parlavi di paradossi solo che mi sembravano un pò eccessivi
Febbraio 18th, 2012 alle 14:59
I DV ascoltano solo la campana di Corvino, di Mencucci, di Cognini e Teotino, non capiscono di cosa si lamentino i tifosi perche’ da lontano conoscono una realta’ distorta fatta di giocatori svogliati, di tifosi rosigoni…era il caso che almeno la stampa e gli opinionisti della fiorentina avessero preso prima una posizione critica su come e’ gestita la fiorentina in modo che i DV avessero una visione piu’ realistica del quadro e non pensassero solo che la colpa e’ degli pseudotifosi irriconoscenti
Febbraio 18th, 2012 alle 15:11
Ciao David,
è vero dell’attuale disavanzo economico. Dobbiamo pero’ considerare il valore intrinseco dei giocatori in rosa. Sono convinto che con l’eventuale cessione di Jojo e poi di Nastasic sicuramente si coprirebbe il buco e avanzerebbero dei milioncini….
(Spero pero’ che questo non accada)
Cio’ scritto è per dimostrare che a livello economico dobbiamo valutare tutto quanto fatto dal DS a 360°, e che il calcio non è una scienza esatta ovvero investo 1 ottengo 1,5; il risultato dipende da molti aspetti, tra cui noi tifosi più o meno presenti, voi giornalisti più o meno critici (spesso anche accaniti).
In ogni caso per me forza Della Valle sempre. Non vedo alternative ora ma quando la ns. fiorentina costava credo 6 milioni l’unico acquirente trovato era nelle Marche,
che ne pensi?
ciao
Francesco
Febbraio 18th, 2012 alle 15:14
Io credo di avere la risposta alla tua domanda.
Si è giusto rinnovare il contratto a Corvino perché è bravo e competente tanto é che mezza serie A non aspetta altro che lo liberiamo.
Il problema della Fiorentina è che finché le proprietà, e intendo dire Diego Della Valle, non riprende le redini del comando le cose andranno sempre così con qualsiasi direttore sportivo, allenatore, giocatore ecc. ecc.
Tu sei un direttore di una radio, molto bravo e competente e il tuo lavoro da grandi risultati, e ti chiedo: ma se tu avessi una proprietà( che nel tuo caso non so chi sia)che ti taglia il budget di spesa, che non senti mai o quasi, che percepisci magari un certo distaccamento dall’azienda….pensi davvero che riusciresti ad ottenere gli stessi risultati, avere la stessa autorità nei confronti dei tuoi collaboratori e avere le stesse motivazioni di ora? probabilmente di primo acchito mi risponderesti si, ma poi col tempo, magari inconsciamente, verrebbero meno quelle convinzioni e quegli stimoli che invece hai oggi e che ti permettono di raggiungere i grandi risultati che stai ottenendo.E magari cominceresti a guardarti intorno visto gli attestati di stima che sicuramente avresti visto la bontà lavoro svolto.
e tutto non sarebbe più come prima.
Tutte le aziende funzionano così. Se DIEGO TORNA AL TIMONE DELLA NAVE FIORENTINA torneremo a volare come prima(fa anche rima).
Dai che lo sappiamo tutti che il cavallo vincente in casa Della Valle è Diego e non certo il buon Andrea.
Poi non intendo discutere sul valore umano dell’uomo Corvino che non conosco ( sicuramente tu sai tante cose che noi non sappiamo). Sicuramente gli toglierei la “parola” perchè non si può sentir parlare, sia nella forma che nei contenuti.Che vada in giro per il mondo a scovare giovani talenti e faccia il mercato meglio che può, ma le conferenze stampa le deleghi a qualcun altro.
Forza viola sempre e comunque.
RISPOSTA
Caro Paolo,
per due anni non è stato tagliato proprio niente, semplicemente sono stati buttati al vento milioni di euro di cui ora, con la storia dell’autofinanziamento, viene chiesto il conto.
Intanto siamo arrivati undicesimi, noni e ora veleggiamo intorno al decimo posto, ciao
David
Febbraio 18th, 2012 alle 15:16
Vorrei sapere,chi ha buttato 3 bombe carta in curva fiesole !!!!complimenti…la mamma degli imbecilli e’ sempre incinta
Febbraio 18th, 2012 alle 15:28
Ciao David,
come al solito concordo pienamente con quello che hai scritto.
Solo che ho una cosa da dire e penso che non piacerà a tutti:
a me ha deluso profondamente anche Rossi.
Come si può accettare di allenare una squadra con un solo centravanti di ruolo?
Se la stagione sarà fallimentare, lui ci mette la faccia.
Perchè non si lamenta mai?
Non mi sembra uno yes-man, mi sembra un uomo che non ha peli sulla lingua.
Poi tornando al ns. direttore sportivo, sono più di due anni che abbiamo i centravanti contati e nessuno della proprietà non ha mai detto: forse qualcuno ha sbagliato.
E poi basta a comprare questi ragazzotti per la primavera, che poi al massimo 1 su 10 arriva in prima squadra.
Con tutti i soldi che abbiamo speso per i giovani, forse ci avremmo comprato un giocatore affermato.
Un saluto a tutti
Forza viola
Febbraio 18th, 2012 alle 15:30
Sembra che Andrea Sella Valle abbia dichiarato:Così non va,bisogna rifondare=Se fosse vero mi verrebbe da dire solo ERA ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma rifondare significa ricominciare dalle fondamenta(Corvino)che si sono dimostrate molto,molto deboli negli ultimi 3 anni.
Febbraio 18th, 2012 alle 15:31
Ciao David,
dopo la 1° crociata contro Siniza (vinta) siamo alla 2° contro Pantaleo (collegata alla 1°); una volta che sarà anche questa vinta la prossima sarà contro la proprietà.
Sarai piu’ nostalgico della Champion o della C2, dove gli stadi erano pieni?
Va bene la tua critica (anche se dalla tua posizione hai modo di criticare quanto vuoi e il piu’ delle volte senza contraddittorio); in ogni caso a fianco della critica dovresti suggerire delle alternative, senza repentini ripensamenti legati ai risultati. (mentalità questa più da tifoso che da cronista)
E non dire che non spetta a te dare l’alternativa altrimenti non ti spetterebbe nemmeno tartassare di continuo l’attuale DS.
Altrimenti si dovrebbe sostenere che chi paga Pantaleo sta buttando via i propri denari; i Della Valle, seppur col difetto di essere permalosi, non sono a mio avviso degli sprovveduti….
Ciao
Renao
Febbraio 18th, 2012 alle 15:33
lo scrivero’ fino alla nausea…..VIA I DELLA VALLE, e ripartiremo alla grande……..basta dire chi viene al posto loro…..guarda che fine ci stanno facendo fare con sta storia che meglio di loro non ce ne’!!!!!!
Febbraio 18th, 2012 alle 15:46
abbiamo un ruminante in panchina…
Febbraio 18th, 2012 alle 16:09
io insisto: sono felice che rinnovino il contratto a corvino per altri tre anni e ribadisco che secondo me, ma è evidente che sia cosi, la tua critica continua e continuata ha radici personali che vi dovreste sbrigare da soli in altre sedi. il ruolo del ds è quello di comprare e vendere i giocatori in base al budget messo a disposizione dalla società e alle richieste dell’allenatore. il ds non fa la formazione, non crea moduli e non gioca. solo a firenze si assiste ad una critica continua contro chi ricopre questo ruolo. credo che il lavoro svolto da corvino in questi 7 anni sia stato molto buono. non si puo dare a lui la colpa dei risultati degli ultimi due anni. te lo vorresti vedere cacciato e spesso fai il paragone con tito corsi. se questo paragone lo facesse un tifoso del brescia, potrei capire ma te che da 30 anni vivi di fiorentina se dici cosi, non ti puoi arrabbiare se qualcuno pensa che sei in malafede: l’acquisto di socrates fu onerosissimo e il fallimento del giocatore determinò l’inizio del disimpegno dei pontello. quella era una squadra fatta per vincere lo scudetto dopo il magnifico terzo posto del campionato precedente. per prendere socrates venne sacrificato bertoni..fu un acquisto epocale, sarebbe quasi come acquistare oggi ibra. quando mai corvino ha fatto una padella simile? quando mai ha fatto e sbagliato un acquisto simile a quello di socrates? corvino puo aver sbagliato qualche acquisto, aver fatto qualche errore di valutazione ma quando ha fatto acquisti piu onerosi li ha sempre azzeccati. e soprattutto ha svolto bene il suo compito che è quello di portare giocatori con un occhio ai bilanci. quello che riguarda il campo è di competenza dell’allenatore e dei giocatori. ho visto che ieri hai dato 6 a montolivo, ti stai claudizzando..forse è il caso di far intervenire un esorcista.
ieri è stata una partita simile a quella con l’udinese: in quel caso abbiamo avuto la buona sorte di trovare il pareggio e da li la partita è cambiata, forse se fosse entrato il palo o il diagonale di jovetic sarebbe cambiata anche la partita di ieri. nel primo tempo la fiorentina non mi è dispiaciuta, il napoli che adotta un bel catenaccione va a nozze quando puo ripartire in velocità, se prende gol subito qialunque squadra che non sia il barca, rischia la goleada. non è un caso che il napoli stenta con le piccole e va bene con le grandi: se lo attacchi è facile che ti ammazzi ed è quello che è capitato a noi. il calcio vive di episodi e se sbagli la tattica del fuorigioco è molto facile che tu prenda gol e perda la partita. comunque sono meno pessimista oggi che dopo altri pareggi ottenuti con prestazioni indecorose. mi è piaciuto olivera, con lui e behrami nel mezzo, non siamo messi male. abbiamo perso con una signora squadra e mi duole ammetterlo perchè il mapoli non lo sopporto proprio, arriviamo alla svelta a 40 punti, meglio se 42 e il prossimo anno ripartiamo coi giocatori adatti al gioco di delio senza drammi e isterie.. è chiedere troppo?
RISPOSTA
Tu pensi che io sia in malafede?
Se la risposta è sì, ti chiedo cortesemente di uscire da questo blog perché ogni possibilità di dialogo mi pare impossibile.
Grazie,
David
P.S. Prendere e soprattutto confermare Mihajlovic vale come prendere Socrates
Febbraio 18th, 2012 alle 16:16
Io sono come Marcone, post 108. Decine di anni di abbonamento in curva; tifoso costantemente presente che ha sempre saputo di dover soffrire eppure con la speranza sempre viva nel cuore che il GIGLIO potesse svettare alto su tutti i campi d’Italia. Oggi questa speranza i DV ce l’hanno tolta. La loro indifferenza è il vero cancro maligno della Fiorentina. Mi sforzo di non dimenticare gli anni di Prandelli, ma quello che ci stanno facendo vivere oggi è indegno.
E non prendano per scusa il fair play finanziario. Le regole da poco presentate stabiliscono che fino al 2020 una società con 30 ml. di debito non incorre in nessuna sanzione (e poi nemmeno allora saranno applicate). Quindi, sig. Nardella, nessuno impone alla Fiorentina di ripianare con vendite di giocatori. Se poi non lo vogliono mettere i soldi (e negli ultimi due anni ne hanno già levati tanti) perché della squadra di Firenze non gli frega niente è un altro discorso. Però lo devono dire chiaro e, finalmente, cedere la mano.
P.S. il Napoli è una bellissima realtà. Centrocampo (grandissimo Inler) e attacco da primo posto. Complimenti a chi ha passione e ci mette i soldi e complimenti a una tifoseria orgogliosa della propria squadra e del proprio presidente. Forza Napoli batti le strisciate di m…!
Febbraio 18th, 2012 alle 16:16
Secondo me ha ragione Lucialucia, appena è uscita fuori la notizia del rinnovo del Ds x 3 anni, puff abbiamo preso una bella risolata in casa……mentre quando corvino diceva che doveva pensarci, tho! 2 vittorie di fila…. secondo me non è un caso, penso proprio che il problema sia proprio corvino(e resto dei dirigenti, cognigni, mencucci teotino e compagnia bella) che la maggior parte dei giocatori non possono più vedere, d’altronde fu corvino a chiedere un aiuto per rapportarsi alla prima squadra e toh! arrivò Guerini, ma con risultati scadenti perchè la squadra sa che comunque il responsabile PLENIPOTENZIARIO DELL’AREA TECNICA rimane sempre lui….
Febbraio 18th, 2012 alle 16:17
Già dal punto di vista tecnico credo che Corvino non andrebbe confermato, ma sopratutto se si vuole ripartire con un nuovo clima e un nuovo spirito, riportando la gente allo stadio a tifare viola dobbiamo liberarci di questo personaggio ormai inviso alla maggior parte dei tifosi, dei giornalisti, dei procuratori, dei giocatori e delle altre società. E insieme a lui via anche i vari Cognini e Teotino che dividono invece di unire.
Se tutto questo non avviene significa che i DV se ne fregano di Firenze e dei fiorentini e confermano Corvino e Co. solo perché disponibili a sporcarsi le mani e a metterci la faccia anche per loro che invece vogliono dedicarsi ad altre cose…..Se così è l’unica speranza per una reale ripartenza è la cessione della società ad una nuova proprietà!!!
Febbraio 18th, 2012 alle 16:25
e se i dv, cui tutto si può imputare ma non che non abbiano stile, avessero autorizzato il ds a dire quello che ha detto in conferenza stampa per poi poter concedere a lui l’onore delle armi dicendo che non può accettare perchè è stanco e pagassero così un debito di riconoscienza per gli anni belli non facendo apparire che invece sono loro a voler cambiare ? pensi che sia fantacalcio ? io ci spero.-
Febbraio 18th, 2012 alle 16:26
Il Napoli è più forte della Fiorentina. La Fiorentina ha fallito l’ennesima prova di maturità, Andrea Della Valle se n’è andato come al solito al termine del primo tempo, qualcuno, alla prima nuova vittoria (non so quando), tornerà a prendere in giro la gente con tabelle sull’Europa League. Le solite certezze, niente di nuovo al Franchi. E il bello è che ancora c’è chi ci crederà. Gli stessi che hanno sposato la causa di Amauri solo perché dà spallate, urla e applaude la curva, nonostante sia lento, sovrappeso e innocuo; gli stessi che considerano Natali un buon difensore solo perché è alto e parla un italiano comprensibile; gli stessi che considerano Jovetic il miglior giocatore del mondo e Pasqual un fenomeno solo perché non si arrabbia se qualche volta non gioca; gli stessi che in un anno hanno fischiato, applaudito, voluto in nazionale e ancora fischiato Cerci all’insegna di una vera e propria schizofrenia da tifo. Tutto fumo negli occhi per non vedere che questa è una squadra che sa solo vivacchiare, vincendo ogni tanto e perdendo più spesso (sempre contro le squadre che qualcuno, sempre gli stessi, continuano a giudicare al livello dei viola) giocando sempre allo stesso modo, piano piano, senza una logica, mettendoci la grinta quando servirebbe la testa e ragionando troppo quando servirebbero gli attributi. Ma ormai a Firenze funziona così, tante chiacchiere e pochi fatti, per quelli c’è sempre tempo e ogni occasione è buona per rimandare. Aleggia, sulla squadra, ma anche sulla città, un evidente alone di mediocrità ma guai a farlo notare, o sei gobbo, o vuoi male alla Fiorentina, o ne fai una questione personale finché, sempre tardi ma mai troppo tardi, ecco che anche i fenomeni si avvicinano alle tue posizioni, ma sempre con qualche distinguo, utile a scendere o salire definitivamente dal carro a seconda del vento e dei calcoli. Questo oggi è l’ambiente Fiorentina e ovviamente, adesso, qualcuno si arrabbierà.
Leonardo Petri
GRANDE PETRI, SIMPATICO COME UNA SPINTA PER LE SCALE MA “ONESTO” NELLO SCRIVERE
Febbraio 18th, 2012 alle 16:40
Non so se qualcuno l’abbia già scritto ma la risposta è di una banalità assolluta e, tra l’altro, l’ha data Prandeli. Ha detto (brevemente) “I DD.VV. in 4 anni hanno speso molto poi hanno preferito investire in altri settori”; fine dei discorsi. Chi è il Direttore sportivo che , seppur con tanti errori, può portare avanti questa “filosofia”? Corvino. Appena Prandelli se n’è andato avevo ipotizzato, non conoscendo in quel momento, ovviamente, le motivazioni note solo da oggi attraverso i media che il vero motivo dell’abbandono di Prandelli fosse il “disimpegno” dei DD.VV. A distanza di tempo devo dire che avevo fatto centro. Detto questo, non è forse il caso di puntare il dito più in alto? Ciao
Febbraio 18th, 2012 alle 16:44
come al solito, se qualcuno ti fa notare delle cose che sono evidenti ma che non ti piace sentirti dire, diventi acido e stizzoso. mi dispiace, sei una delusione. dire che prendere sinisa è come l’acquisto di socrates è una cosa fuori dal mondo, assurda e fa pensare alla malafede, non fosse altro che per l’aspetto economico delle due operazioni. vuoi un blog pieno di gente che offenda e dlileggi corvino venendo dietro ai tuoi sentimenti e caricarli a pallettoni contro il tuo nemico? fai pure e se il mio parere ti da fastidio posso pure abbandonare il blog che oltretutto sta peggiorando di giorno in giorno. puppati la claudia e tutti quelli come lei e buon divertimento, continua a fare sempre gli stessi discorsi un giorno si e un giorno no e soprattutto continua a dire che non lo fai per partito preso. continua a sostenere che corvino è la causa di tutti i mali epidemia di aviaria compresa e continua a rispondere male a chi non la pensa come te. 6 a montolivo e le infamate a corvino..si, è meglio che lo abbandoni questo blog!
RISPOSTA
Tu non hai risposto: pensi che io sia in malafede?
Se sì, te ne vai.
Se no, rimani.
Sul resto pensala come ti pare, ma su certe cose non transigo: parla la mia storia di uomo e di giornalista.
Febbraio 18th, 2012 alle 16:49
delusione o realta?
Febbraio 18th, 2012 alle 16:56
David, vorrei dirti che accetto senza problemi che se io scrivo “strisciate di M…”, tu mi correggi e metti i puntini. Va bene (anche se il senso rimane e alla fine è soltanto una questione di forma). Ma fra ieri e oggi fra le maglie della tua censura sono passati almeno due messaggi estremamente offensivi contro le sostenitrici di Montolivo. Non giudico né il loro denigratore né il loro atteggiamento di difesa del giocatore e non scrivo questo messaggio per fare polemica. Mi piacerebbbe solo capire meglio il criterio delle tue valutazioni, anche alla luce del fatto che qualche tempo fai hai scritto che ti sono antipatico.
RISPOSTA
Mi sono sfuggiti, mi spiace e mi scuso.
Questo dimostra che a me di difendere Montolivo per partito preso non importa niente, ciao
David
Febbraio 18th, 2012 alle 17:01
Filippo sono quasi tre anni che scrivo che il problema è Corvino, lo scrivevo in tempi non sospetti, quindi figurati…
Ma siccome mi sembra impossibile non accorgersene, e malgrado questo si parla addirittura di riconferma triennale (praticamente un suicidio!!), allora permettimi qualche dubbio sul perché, e quindi sulla proprietà.
Se lo riconfermano trovami delle ragioni meno paradossali di quelle che ho scritto…
Febbraio 18th, 2012 alle 17:04
x post n 105
non importa essere geni della finanza, anzi la finanza non c’entra proprio per niente.
Lascia perdere.
Non l’ho detto io che c’è un disavanzo di 30 mln, quest’anno, che l’anno scorso ce n’era uno di 20, e chissà quanto sarà quello del prossimo …
Ci sono troppi commercialisti e pochi giocatori di calcio, purtroppo.
Febbraio 18th, 2012 alle 17:21
La tua domanda è giusta quanto di difficile risposta, così come quella che sto per farti.
Gli spettatori allo stadio sono in via di estinzione (ieri meglio della partita con l’udinese) eppure ad oggi non è stata fatta alcuna promozione commerciale.
Intendo dire i costi fissi sono sempre i soliti (più o meno) sia che ci sia il tutto esaurito sia che ci siano i soliti tre gatti.
Quindi perché non proporre uno sconto comitiva a chi acquista + di tre biglietti? Oppure uno sconto last minute ecc……
Come vedi oltre all’aspetto sportivo c’è tutto un mondo dietro la fiorentina che non funziona.
E degli imprenditori come i DV non riescono a vedere questo?
Non ci credo, semplicemente non sono interessati, non vogliono neppure spendere il tempo di un colloquio per un nuovo DS.
Allora suggerisco, in considerazione del fatto che la cosa che più gli è riuscita è la scalata dalla C2 alla serie A, perché non lasciano la Fiorentina e comprano la Sambenedettese magari sono più apprezzati proprio come diceva un vecchio adagio presidenti, moglie e buoi dei paesi tuoi.
Febbraio 18th, 2012 alle 17:37
Perché da natale a giugno dell’ anno passato siamo.stati la seconda squadra che ha perso meno…..Oppure perché ha vinto lo scudetto Allievi….o forse perché …..bho non lo so, battute a parte a me rimase impressa la frase di Cognigni che disse che con Corvino hanno un rapporto particolare, quasi di famiglia….chissa’ che cosa intendeva ma non mi sembra una cosa normale…
Ti giro pero’ un quesito e una richiesta: questo deficit aumenta endiminuisxe a ogni intervista : prima son 20….poi 12 ora 30milioni delle due l una: o non e’ importante e allora non ne parliamo nemmeno oppure fate in bel lavoro giornalistico e fate chiarezza non si può dare i numeri a caso!
Dandi
Febbraio 18th, 2012 alle 17:40
Girala come ti pare, ieri una squadra che fino all’anno passato aveva un monte ingaggi la metà del nostro ci ha dato una lezione di calcio e di umiltà. Mi pare ovvio che c’è qualcosa che ci sfugge perché i dati in nostro possesso sono tutti a sfavore del Ds. Tutti. Eppure c’è chi gli ha proposto un rinnovo. Ieri la Fiorentina ha giocato nelle sue possibilità. Ha corso, lottato dato l’anima e a sprazzi si è visto anche del buon calcio, ma dall’altra parte c’erano giocatori una spanna sopra i nostri. Come vedere una partita Allievi contro Giovanissimi. Olivera anche se fosse questo, vale 100 volte Lazzari e allora mi chiedo: ma possibile che degli acquisti di Giugno non se ne sia salvato uno. che a fine anno abbiamo una caterva di giocatori in esubero, che ad ogni mercato di Gennaio assistiamo a delle pantomime che nemmeno Totò? Di chi è la colpa?
Alla luce di tutto questo l’unica cosa che possiamo fare è essere disorientati.
Febbraio 18th, 2012 alle 17:45
Sto guardando la primavera….se Acosty non capisce che al calcio si gioca in 11……………..Bahhhhhh!
Febbraio 18th, 2012 alle 17:52
Ennesimo rigore inesistente contro…….proprio non piacciamo.
Febbraio 18th, 2012 alle 17:55
Incredibile il telecronista rai:”Palla per Matteo Ricci(Roma),uno dei nostri migliori in campo!”VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 18th, 2012 alle 17:56
Il pranzo al Sottomarino di Livorno si è concluso con successo poco fa.
Devo purtroppo denunciare lo scarso consumo di alcool, che mi ha visto quale unico consumatore di grappa e limoncello, nonché del mitico ponce, in quantità adeguata (gli altri si son comportati da mezzeseghe…).
Il cacciucco era ottimo e abbondante, così abbondante che il proverbiale appetito dell’Immonda non è stato capace di diluviarlo per intero…
Ovviamente s’è parlato di tutto fuorché di Fiorentina, e una sottana sotto il tavolo accanto ha concentrato l’attenzione neanche si fosse militari in licenza…
La foto che ritrae il convivio è già nell’etere..!
Febbraio 18th, 2012 alle 17:58
@Ghebbe, riguardo l’argomento del post precedente.
Invece di mettermi in mano parole che non ho scritto…rileggi bene il mio post: io ho detto che Boruc ieri, nonostante le parate fatte, ha preso 3 gol, 2 sul proprio palo, quando doveva piazzarsi molto più vicino ad esso per coprirlo e che soprattutto per un portiere che offre una prestazione di questo tipo il 6 in pagella è scandaloso: era da 4 a mio modo di vedere, nonostante le belle (ma inutili a conti fatti) parate fatte. Se un portiere fa 2 cappelle e 3 prodezze però si perde 3-0 possiamo dire che è stato il migliore in campo? Contento te…
Per tua curiosità, vai a rivederti questo video (si vede male, ti avverto, ma per quel che serve basta e avanza):
http://www.youtube.com/watch?v=ySplB6bWLbs
Fiorentina 1-Lazio 0, Lazio allenata dal nostro attuale Delio Rossi, una partita vinta al 90′ in cui la squadra romana ci ha messo in crisi totale per 89 minuti e il “lardoso” Frey ha evitato 6, dico 6 gol fatti. Allora di cosa vogliamo parlare? Quella è una partita che dovevamo perdere e invece abbiamo vinto. Se Boruc oltre alle prodezze non cappellava quelle due volte (sul primo gol non gli do certo colpe..), perdevamo 1-0 (e ci stava) o magari gettavamo il cuore oltre l’ostacolo e pareggiavamo. Chissà!
Tutto ciò sempre sottolineando come ho detto nel post precedente che BORUC (OGGI) E’ MEGLIO DI FREY (OGGI). Un tempo però avevamo un portiere che era di un altro pianeta, con buona pace del polacco e dei suoi sostenitori accaniti.
Presta maggiore attenzione la prossima volta che fai dell’ironia sulle parole degli altri.
Sul topic attuale io dico solo che come si fa, si fa male. Se rinnovano con Corvino poi devono dargli i fondi per fare mercato, altrimenti con un nuovo DS siamo da capo a dodici.
Saluti.
Febbraio 18th, 2012 alle 18:04
E l’ha ridetto il nostro migliore in campo!
Febbraio 18th, 2012 alle 18:10
Io resto convinto che il problema siano i DV, col loro spocchioso atteggiamento distaccato al limite del menefrghismo.
Ci mettono i soldi nella Fiorentina? Si, il minimo indispensabile… Sembra che le loro altre aziende siano le loro Mercedes supercurate e tagliandate, mentre la Fiorentina sia la loro utilitaria per andare a far la spesa: non la lavano mai, gli mettono la benzina per farla andare e qualche volta gli cambiano l’olio, ma propio quando non ne ha piu’.
P.S.: Corvino, comunque, andrebbe mandato via in ogni caso, anche solo per non sentirsi piu’ dire che ci ha fatto vincere 4 scudetti…
Febbraio 18th, 2012 alle 18:25
Se viene confermato Corvino ci sono due possibilità. 1) Corvino fa quello che i Della Valle vogliono….farla pagare a Firenze. 2) Corvino ha in mano i Della Valle.
Febbraio 18th, 2012 alle 18:28
Madonna quanti capitori! Io non ci capisco un bel nulla salvo il fatto che oltre quella dei DV non vedo all’orizzonte alcuna proprietà credibile.Preferireste un Preziosi o uno Zamparini?Nell’intimo del tifoso, Diego dovrebbe impegnarsi gli ori di casa purchè il tifoso di cui sopra si diverta. Io, umimlmente, propongo un bel repulisti. Via Corvino,Monto, Vargas e minutaglia assortita…
PS ma perchè vi offendete tra di voi? ma le opinioni non dovrebbero essere tutte legittime?
Febbraio 18th, 2012 alle 18:44
Ma perchè tutto deve finire così dopo anni tanto belli?Anni di lotta ai vertici..perchè quest’apatia?I Della Valle volevano vincere..ricordo ancora ad una domenica sportiva dopo una salvezza difficile Andrea Della Valle in collegamento da un ristorante felice come un bambino disse..”un giorno chissà magari vinceremo anche noi..”poi Prandelli “nel 2011 lotteremo per il titolo”..poi segna KLOSE (ancora il fegato chiama)..ROBBEN..ed è finito tutto il sogno!
Ciao
Con tristezza da Palermo..
Febbraio 18th, 2012 alle 18:54
le solite polemiche .. il napoli è piu forte e nemmeno di poco ma cosa credevate che jojo vinceva la partita da solo ??che amauri che non giocava da aprile diventasse batistuta? blasfemia!! pensiamo a mantenere la categoria poi con o senza corvino fa lo stesso se si deve vivacchiare vanno bene tutti i ds tanto non cè impianto societario perche’ i della valle non sanno fare calcio
come moratti che pero’ almeno si fruga e la soddisfazione di un triplete se lè tolta bisogna capire a firenze la differenza tra la fede per la viola e il calcio era impensabile vincere col napoli invece erano tutti gasati!!arriviamo a 40 datemi retta voliamo basso
Febbraio 18th, 2012 alle 18:57
Gli hanno confermato il contratto perchè qualunque altro DS, prima di firmare, svrebbr chiesto ai DV di rifondare la squadra in toto, sprndendo slmeno un cinquantello di soldi freschi oltre agli introiti dells cessioni chr, compreso il disavanzo, farebbe un centello tondo tonfo.
Esattamente quanto speso dalls Juve per essere prima in classifica.
Da questo orecchio i DV non ci sentono e di tengono uno che gli costi il meno possibile.
Febbraio 18th, 2012 alle 19:04
Off topic,
volevo cogliere l’occasione per fare gli auguri ad uno dei più grandi giocatori che la fiorentina abbia mai avuto: Roberto Baggio. Eravamo tutti più giovani e spensierati a quei tempi, ed era bello andare in giro per l’Italia ulrando a squarciagola “SOLO NOI SOLO NOI ROBERTO BAGGIO. Altro calcio altri tempi!!!! Anche se la storia poi è stata amara, grazie di tutto.
Febbraio 18th, 2012 alle 19:22
…la risposta è semplice…perchè abbiamo una proprietà che si sta comportando come la peggiore proprietà della storia della Fiorentina…in assoluto…
Febbraio 18th, 2012 alle 19:23
Corvino è l’ultima foglia di fico di questa proprietà: speriamo vendano presto!!!
Febbraio 18th, 2012 alle 19:32
hai dato 6 a tontolivo?
ma tetthai veramente perso i’ccapo, mai visto gicatore piu’ inconcludente ed imboscato del suddetoùt ieri sera, c’era gente alo sadio che l’aveva difeso fino ad ieri, che m’è venuta a chiedere scusa …. qulcosa non torna
Febbraio 18th, 2012 alle 19:32
x post n 105
lascia perdere, la finanza non c’entra.
Febbraio 18th, 2012 alle 19:51
@122 marco-san,
mi dispiace ma mi tocca insistere, marco-san non capisce un acca di pallone, ma proprio niente. Mi rincresce doverlo dire ma non posso fare altrimenti e di violentarmi per mantere il giusto profilo che dovrebbero avere certe questioni, ne ho le scatole piene.
Allora, secondo questo genio del gioco del calcio tutti e tre gli allenatori che negli ultimi 7 anni hanno collaborato con il mago di Vernole, sarebbero dei perfetti deficienti.
E’ si, perche dall’alto delle profonde elucubrazioni di marco-san, è questo il messaggio che costui vorrebbe fare filtrare.
Passi Sinisa, che allo stato attuale è un vero e proprio cane del calcio, Prandelli e Delio Rossi, anche se profondamente diversi, sono due allenatori con la A maiuscola, che hanno appreso gli insegnamenti attraverso la proverbiale gavetta e che hanno una propria identità, sia nel praticare il calcio che come mentalità nel praticarlo.
Personalmente mi rifiuto di accettare le ipotesi del genio che tutti e tre gli allenatori dell’era Corvino abbiano fatto spallucce o altresi abbiano progettato una squadra di calcio che per almeno 6, se non 7 anni, ha sempre denunciato serissimi problemi sulle corsie laterali arretrate, specialmente quella di sinistra dove, grazie alla lunga crisi di identità di Pasqual, abbiamo adattato all’uopo i vari Gobbi, Jorgensen e addirittura giocato qualche partita con Gulan, un ragazzo scarso anche per la serie B.
Per il resto, nel corso degli anni, più di una volta siamo stati in affanno a centrocampo, mentre negli ultimi 3 anni siamo sempre stati senza una punta centrale di riserva degna di quel ruolo.
Quindi ripeto, passi Sinisa, aziendalista e di poche pretese, secondo voi Cesare e/o Rossi avrebbero progettato di loro pugno delle squadre con queste lacune? Secondo voi Rossi è contento di giocare praticamente senza un intero reparto?
E di tutta quella masnada di gente che lautamente e puntualmente pagata, sta facendo da mesi e mesi la tribuna, che cosa vogliamo dire?
Mi si dirà che Rossi è arrivato in corsa, ma posso controbattere dicendo che lo stesso Rossi era pronto a Giugno, quando Corvino, lui e solo lui ha colpevolmente confermato Sinisa.
Io reputo serenamente inaccettabili le performance del Ds relative alle ultime tre annate, come reputo inaccettabile la carenza di comunicazione da parte della società, nonchè il lassismo nel lasciare tutto in mano a Corvino che per tutta risposta ha fato acqua da tutte le parti.
Quindi mi concentrerò sulle parole proferite da Andrea ieri nell’ imminente dopo partita e allora partirò anche io da zero a zero, ma non mi si venga a dire che Corvino si è comportato bene.
Per il resto ci sono tanti sport, Hockey su prato, palla avvelenata, oppure il “cibbè” di Ciuffiana memoria, qualcuno è bene che si dia a questi perchè anche l’ippica sarebbe troppo.
Febbraio 18th, 2012 alle 19:54
questa david è una domanda da trenta milioni…mi pare comunque che facciano i conti all’incontrario(prima 20 poi trenta nonostante il rientro) e se si vende jo-jo(spero vivamente di no!!) che si fa 60 milioni di disavanzo??…credo comunque che corvino sia ancora un buon ds: per chi segue il giro d’italia è come i ciclisti serbi, quando hanno firmato il loro contrattino fanno il minimo indispensabile per il team poi quando vedono che il contratto sta finendo e il team un glielo rinnova corrono come pazzi!!(sono fantastici!!)
comunque grande marcone!!
ieri nella tanto contestata curva c’erano più ragazzini che adulti; molta speranza in faccia, molto amore per la Fiorentina e tanta delusione per quello che succede…
scusami questo OT:La crisi ragazzi si vede e si sente, maratona (abitualmente frequentata da gente di lustro: tendente al vuoto) settori popolari come ferrovia:tendente al vuoto
Credo che non conti solo il disamore verso una squadra, ma anche una crisi che si fa sentire in ogni classe…dall’abitante di brozzi al signore di san domenico…
ciao david
Febbraio 18th, 2012 alle 20:07
La spiegazione, caro David, e’ tanto semplice quanto disarmante: in qualsiasi società gestita con un minimo di razionalità economica i dirigenti vengono confermati quando raggiungono gli obiettivi che la proprietà ha fissato.
Evidentemente la proprietà ha fissato i seguenti obiettivi:
– obiettivo sportivo: salvezza,
– obiettivi di bilancio: abbattimento del monte ingaggi e rientro dei deficit degli anni precedenti.
Ed altrettanto evidentemente Corvino sta raggiungendo tali obiettivi.
Corvino e’ un mero esecutore degli ordini altrui. Ha le sue colpe dirette (acquisti sbagliati, e scelta di Mihajlovic su tutti conditi da conferenze stampa autocelebrative che sfiorano il ridicolo) ma molte sue scelte sono dettate a livelli societari più alti. Se facciamo finta di non saperlo non andiamo da nessuna parte.
Febbraio 18th, 2012 alle 20:15
Non c’è alcun dubbio che il Napoli sia più forte della Fiorentina: dal portiere all’ala sinistra, giocatore per giocatore, tutti i napoletani sono più forti dei nostri. Non solo, ma anche quelli che erano in panchina potrebbero giocare titolari nella Fiorentina. Il Napoli gioca bene, si sta comportando molto bene in Champions, è sostenuto da un bel pubblico.
Un capovolgimento totale di due posizioni: al posto del Napoli c’era la Fiorentina, quello che oggi accade al Napoli, accadeva alla Fiorentina appena due anni fa.
E c’è ancora qualcuno che si inalbera se ci si permette di dire che “forse” alla Fiorentina qualcosa è da cambiare…
Febbraio 18th, 2012 alle 20:27
E’ terminata Fiore vs giallo… a Viareggio.Discreta viola in contropiede il primo tempo;secondo tempo super catenacciaro.Manca anche qua il gioco di squadra.Ci sono individualità(vedi portiere,Acosty,Zohare..) da seguire.Ancora pero non mi sembrano pronti per la A.Mi ha deluso tutta la difesa a cominciare da Camporese.Non mi sembra in forma rispetto al passato.
Febbraio 18th, 2012 alle 20:39
Ho visto solo ora che Lucky63 aveva più o meno scritto quanto poi ho scritto pure io.
Evidentemente la nostra anima ragionieristico-aziendale prende il sopravvento.
Sempre più commercialisti sempre meno tifosi.
Che tristezza.
Febbraio 18th, 2012 alle 20:41
Abbiamo cambiato (per me giustamente) allenatore, probabilmente cambieremo (a questo punto per me giustamente) il Ds ma quello che nessun giornalista ha il coraggio di dire è che il “pesce puzza dalla testa” (proprietà). Se non tornano i DV in un certo modo siamo destinati a serie di stagioni come questo.
Aggiungo che questa storia del passivo di bilancio è una comica ! a dicembre erano 20milioni ora con i soldi incassati da gilardino sono diventati 30… e te, scusami, subito ad andargli dietro….
Febbraio 18th, 2012 alle 20:44
caro david a parte tutte le premesse che hai fatto, penso sinceramente di facciata, non capisco tutto il tuo accanimento contro corvino. Solo per il fatto di aver portato jo-jo a firenze merita la conferma illimitata. poi mi risponderai di nassi che ha portato baggio… bla bla bla.Sono convinto che a fine stagione dirai che ha fatto male a fare un contratto di soli 6 mesi a Amaurì,ma cosa ci vuoi comprare con i 30 milioni che rammenti sempre? Forse il grande Pinilla che secondo te avrebbe risolto tutti i ns problemi.. se hai la stagione giusta vengono campionati come quelle di 3 anni fa’, altrimenti ci dobbiamo aspettare anche questi periodi di vacche magre. Ps.una squadra come il milan che ha passato diversi anni senza vincere nulla, perche’ nn ha mandato via galliani? eppure loro a monte ingaggi nn scherzano…. Come molti, ragioni in base al risultato della domenica. Se vinciamo i 2 recuperi dirai che l’europa ligue e’ vicina, come era vicino il sorpasso al Napoli.
RISPOSTA
Bene, ognuno ha le proprie idee e non penso certo di imporre le mie, solo una precisazione: baggio lo ha portato Corsi e non Nassi, ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 21:27
sgusa berò io l’aveo dett ghe gi voleva una diversa subergazzola gon dobbio sgabbelamendo a desdra!
Berghè ve la brendede sempro go_mme?
virmado il gonte masceddi del salendo.
Febbraio 18th, 2012 alle 21:35
Ciao David mi chiamo Gioberto ho 37 anni ed e’ da quando sono bambino che ti ascolto a radio blu e condivido la nostra grande passione per la Fiorentina, ma su Corvino non sono assolutamente d’accordo con te io lo ritengo uno dei migliori direttori sportivi.
Febbraio 18th, 2012 alle 22:01
Certo David, non si può dire che ti faccia difetto il coraggio, giornalisticamente parlando.
Sull’argomento non ho le idee chiare.
Accetto peró la tua analisi, che in parte condivido.
Ieri sera tuttavia abbiamo trovato una squadra piu forte. Che ha giocato e chiuso la partita meglio di noi.
Ci sta. Non abbiamo demeritato . Abbiamo solo dimostrato che siamo piu deboli, pur giocando il primo tempo discretamente.
La situazìone di Firenze, della Fiorentina e della proprieta, mi sembra sempre più divergente, come dici tu; e la cosa non mi piace neppure un po’ .
Febbraio 18th, 2012 alle 22:16
per fare utile bisogna controllare i costi ma prima di tutto fatturare.
x fatturare occorrono i risultati.
3 anni di fallimenti sportivi sono un pò tantini ed hanno distrutto i ricavi.
siamo al bivio.
o si reinveste almeno 30 milioni o si vivacchia sullo stile Bologna perdendo pacchi di soldi.
con la scelta Corvino è valida la seconda.
Dv contenti di fare figure di m. da 3 anni e perdere soldi.
Febbraio 18th, 2012 alle 22:34
Io ho provato a dirgli le stesse cose a Teotino, come mi ha risposto lo avete letto.
Ah a proposito.
Lo Monaco >>>>>>>> Corvino
Febbraio 18th, 2012 alle 22:44
Caro David per dire una grossa verità hai scritto trenta righe mentre bastavano due parole: Via Corvino se poi ne mettevi altre due: Via i DV ,con 4 parole te la cavavi senza spremerti tanto.
La situazione della viola e quale sarà il suo destino sono le presenze al Franchi.
Sempre piu’ avvilito
Conteviola
Febbraio 18th, 2012 alle 22:46
Oggi abbiamo passato un bellissima giornata e nonostante la brutta batosta di ieri il buon umore e la convivialità non sono mancati.
Sto ovviamente parlando del gruppo di zingari che oggi si è spostato in quel di Livorno per la cacciuccata c/o la Trattoria il Sottomarino. Presente lo zoccolo duro degli zingari, quest’oggi schierato con la seguente formazione rigorosamente in senso orario:
Cirano, Immonda, Goderiger, Ribot, Simo Garfagnana, Mario T., Generale Stratocaster.
Assente giustificatissimo David T.
Andrea di Lucca e Doc Faust, non pervenuti, forse per la neve…?, battuta,
sarà per la prossima.
Tempo: cielo coperto, temperatura abbondantemente sopra lo zero, terreno di gioco in ottime condizioni.
Spettatori: 35 circa più una bella pulzella mora trentenne circa con tette size 4a misura minimo, lato b tornito a dovere, bel volto con relativa bocca da fellatio puro e da far paura; bella davvero.
Non fatto partire per la trasferta il tavolone gay dei Centocanti in quanto questi sprovvisti della tessera del tifoso.
Cronaca: al 15° l’omino del Sottomarino prende le ordinazioni, ci porta 2 bocce di rosso della casa e acqua.
All’arrivo dei cacciucchi iniziava il pressing, il vassoio per ognuno equivaleva a tre porzioni da Cristiano e subito l’omino (è sempre uguale, anche fisicamente da 30 anni), ignorante come la cacca, ha provocato l’Immonda sulle porzioni, scommettendo che qualora avesse finito il cacciucco, lo omaggiava di un altra portata a piacere.
Morale, la porzione dell’Immonda l’ha furbescamente rinforzata. Tu hai a che fare con i vecchi osti Livornesi purosangue….Dè, si ma d’una s..a!
Ci siamo rimpinzati come otri, roba da non poterne più.
Il cacciucco del Sottomarino credo sia un qualcosa di imbattibile e non tanto per le porzioni, esagerate davvero, ma per la qualità, cosa di non poco conto a questo mondo.
Per il resto si è parlato come al solito della nostra amata Fiorentina e su come ci piacerebbe che fosse e siamo stati bene, molto bene, alla faccia di chi banalizzò il Blog a una mero gruppo di sconosciuti.
Non mi ricordo chi lo scrisse, ma poco importa, il trionfo di questo vero e proprio fenomeno sociale, si è confermato anche oggi regalandoci una bellissima giornata con una grande compagnia sempre molto brillante e attiva, soprattutto nel guardare la morona che per nulla disturbata, anzi ci godeva dinanzi a degli allupati ben adulti, fuori del locale si è anche messa a pi greco mezzi per raccogliere qualcosa sul sedile, la minigonna con calza nera e tutto il battistero non hanno lasciato molto all’immaginazione.
Anche il mio fratellino “gigi” se n’è accorto….
Come ama dire il buon Mario T., ad maiora!
Febbraio 18th, 2012 alle 22:50
L’educazione mi impone di rispondere all’amico giorgio giorgi.
Il mondo è bello perchè ognuno ha la sua visuale delle cose. Io espongo le mie convinzioni con grande serenità e onestà, mai per partito preso ma solo perchè credo in quello che dico.
Se poi non si può leggere, se qualcuno si infastidisce, mi spiace. Anche a me infastidiscono quelli che stanno al capanno e aspettano solo il momento per sparare nel mucchio, mischiando (a mio avviso) il “c..o con le 40 ore”, ma li leggo ugualmente per cercare di capire il loro punto di vista, che poi posso o meno condividere.
“Chiunque può arrabbiarsi, questo è facile; ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.
Aristotele”
_____________________________________________________
Adesso vi saluto.
Sono un po’ appesantito oltre che da un “cacciucco” di proporzioni esagerate (un ce l’ha fatta a finillo nemmeno l’Immonda, ed è tutto dire)c’ho da smaltire nell’ordine: un paio di limoncelli, un grappino e una “torpedine nera”, che non è roba da poco. Ma è stato una bel ritrovarsi, anche se dopo un bella mazzata. S’era in pochi (oltre al sottoscritto Cirano – Generale – Goderiger – Immonda – Ribot – Simone Garfagnana)ma siamo stati bene anche senza parlare solo di Fiorentina. Mi piacerebbe che a una prossima occasione fossimo molti di più. E’ sorprendente scoprire come la conoscenza diretta abbatta anche i più spessi muri di incomprensione.
Buona domenica a tutti e cercate di essere sereni fino a martedì esprimendo quell’energia positiva che a volte aiuta più del disfattismo 🙂
Ad maiora!
MARIO T.
Febbraio 18th, 2012 alle 22:53
Potremmo avere anche il primo monte ingaggi d’Italia ma se poi giocano come ieri c’è poco da fare. Monte ingaggi non vuol dire risultati per forza. Il problema è che vengono pagati lo stesso prestazioni a parte cioè sono a stipendio fisso. Ora sono d’accordo con Ciuffi che da sempre dice mano al portafoglio; di chi mi interessa il giusto intanto fervono i lavori del nuovo negozio di Tods in via tornabuoni…..
Febbraio 18th, 2012 alle 23:06
30 milioni da recuperare ? Sara’ venduto Jovetic e qualche altro di valore . Poi saranno eliminati i giocatori oramai da tempo fuorirosa dopo di che inizieremo un nuovo ciclo basandoci sui giovani e qualche acquisto mirato a poco prezzo. Tutto ciò fino a che non avverrà uno dei due eventi: – si fa lo stadio con cittadella e vari indotti capaci di portare profitto ( anche se per fare cio ci vorranno almeno 2 anni) . Secondo i DV vendono la Fiorentina.
Febbraio 18th, 2012 alle 23:33
Secondo me la risposta te la danno le indiscrezioni contrarie che arrivano sulla faccenda! Ovvero, perchè danno per fatto corvino all’inter? dico, inter!!! …non lecce… Perchè un paio di mesi fà l’indiscrezione arrivava da napoli? dico, napoli …non catania…
David, a giro non c’è di meglio! e se si guarda chi sbaglia di meno, Corvino è tra i primi tre posti d’italia!
RISPOSTA
Vediamo se va all’Inter…
Io credo che rimanga e che poi qualcuno dirà pure grazie, o dovrebbe dire grazie perché non ci ha abbandonato.
Do you remembre Mihajlovic?
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2012 alle 23:46
Caro David, scusa l’appunto ma la seconda palla gol (due) è stata al 35esimo minuto il colpo di testa. E’ da questi particolari che si giudica una persona prevenuta.
RISPOSTA
Se quella era una palla gol (cmq sprecata), io sono Montanelli.
Prevenuto, per favore lo vai dire in altri siti e altri blog: io mi sono molto arrabbiato in radiocronaca per i fischi preventivi prima di entrare in campo.
Attendo le tue scuse.
Febbraio 18th, 2012 alle 23:49
Argomento cerci : concordo che e’ indolente , antipatico , non professionale pero’ 1) gioca palesemente fuori ruolo . Come jovetic con sinisa largo a sinistra che rendeva il 30% . col 4-3-3 ad inizio stagione era capocannoniere della squadra . 2) in virtù delle ottime prestazioni di cerci ad inizio stagione tutti radio blu compresa lo volevano addirittura un papabile per la nazionale e lo consideravamo uno dei pochi giocatori decisivi . Io spero cerci vada via ripeto perché non lo considero un professionista . Pero anche voi/noi dovremmo essere più obbiettivi . A volte siamo ridicoli perché esaltiamo per qualche mese qualcuno e poi lo fischiamo prima di entrare . Ci vorrebbe un Po di equilibrio David da parte di tutti . Riguardo corvino anche . Io a sto punto nonostante non lo considero la principale fonte del disastro Dell ultimo biennio spero vada via . A finche poi senza un euro cash da poter spendere tu possa capire che il problema sono i fratelli della valle . Quando vedrai bigon , Sabatini , oriali ( che tu vorresti ma che ricordati ha sempre nella sua carriera di ds usufruito dei tanto milioni di Moratti ) compreranno giovani sconosciuti o i vari munari e silva in prestito perché non avendo i della valle elargito soldi propri saranno costretti a comprare questi giocatori allora forse solo allora invece che scagliarti un post si ed uno no contro il ds inizierai a scrivere qualcosa anche sulla proprietà . Ps : corvino ha speso negli ultimi due anni male forse ma i vari bherami , Nastasic , e jovetic ad oggi complessivemte valgono sui 50 milioni e passa . Non penso che molti altri ds abbiano scovato dei giocatori del genere con tanta facilita ‘ . Cmq ripeto spero anche io se ne vada per vedere all opera senza disponibilità economiche altri ds . Io personalmente se i della valle non vogliono più inverstire ma puntare sui giovani preferisco un corvino che ha nella sua carriera scoperto tanti giovani piuttosto che un oriali che in tanti anni di Inter ha speso decine di milioni senza aver vinto nulla di nulla se non grazie a calciopoli sinceramente .
Febbraio 19th, 2012 alle 00:40
@ Maladetto Toscano (post 148): qualcuno in casa s’e’ divertito a scambiarti i tasti delle lettere nella tastiera? 🙂
Febbraio 19th, 2012 alle 00:58
Cari compagni di zingarata, sono ancora a giro per la casa cercando di digerire la salsa all’uranio impoverito (bona però!) in cui era affogato il cacciucco. Una porzione che rasentava i tre chili e duecento a testa. Poi vino rosso della casa che mi ha fatto l’effetto di un acceleratore di particelle. Son qui in preda ai fortori, ma a parte l’aglio che si ripresenta come una vecchia ex rompicocoglioni, posso solo dire che siamo stati benone. Una compagnia di ragazzacci di quell’epoca, di certo più viva di una qualunque di sbarbati odierni. Argomenti toccati:
1-Baffona
2-Baffona
3-Il Subbuteo
4-Baffona
5-L’avvenente fanciulla al tavolo dietro il nostro
6-Le porzioni pantagrueliche del cacciucco
7-Baffona
8-Mozart, Rossini,Verdi e Puccini
9-I Led Zeppelin, I Genesis, The Who e la PFM
10-Baffona,baffona,baffona
11-La Fiorentina….
12-Il limoncello, la grappa e il ponche alla livornese detto Torpedine
13-I ringamboni che non sono venuti al pranzo.
14-La signorina che avevamo al tavolo dietro che ci ha fatto un pò di show…
Alla fine, tanto per mettere la ciliegina sulla zingarata abbiamo telefonato a David che stava pennichellando, rompendogli lo zzzzzzzzzz sul divano che aveva impostato come un autopilota di schettiniana memoria.
Insomma, in un modo o in un altro, ci si può divertire, anche alla faccia di chi ci propone Fiorentine pessime.
Ringrazio Mario,Simone,Stefano,Antonello,Maurizio e Ernesto della giornata e dirò di più… Mi sembrava di conoscerli da anni.
Viva la Fi…orentina.
Saluti a tutti, ho fissato una decontaminazione da radiazioni post cacciucco, ma mi servirà un panetto di maalox.
Febbraio 19th, 2012 alle 01:39
Forse perchè i Della Valle hanno capito , più di giornalisti e tifosi che il calcio è un gioco e non aritmetica. I bilanci si fanno con l’aritmetica i risultati con il gioco. Nell’era Prandelli i ‘risultati’ sono stati migliori dei ‘bilanci’, adesso sta avvenendo il contrario, e non solo per la Fiorentina (vedi Inter per la quale il rapporto risultati/bilanci per questa stagione dovrebbe essere (pensare solo agli ingaggi pagati ad ogni strisciato neroazzurro, prego); I DV hanno stima per Corvino e sanno che la loro società è da OSCAR per i bilanci. Quindi se ne infischiano altamente di tutte queste considerazioni aritmetiche fatte su Corvino, e vedono benissimo che ‘prospettive’ anche attuali (vedi JO JO e Nastasic)l’operato di Corvino ha portato in questo rischioso e difficile GIOCO, dove non sta scritto da nessuna parte che chi spende 5 è 5° in campionato!
Febbraio 19th, 2012 alle 01:45
Ho 40 anni tifo viola che ancora avevo i denti da latte,mio padre mio fratello come e piu’ me come credo tanti di voi,avrei creduto tutto nella vita ma non che mi sarei mai stancato della Fiorentina eppure sta’ succedendo non so’ perché ma sta’ succedendo,forse mi dico e’ un problema mio ma poi parlo con i miei stesse sensazioni con i miei amici idem allora cosa ci a spento????parlando poi torniamo indietro con gli anni ed i ricordi affiorano dall’immenso Antonio a passerella passando per Baggio al re leone ed a tanti altri uomini che mi hanno reso orgoglioso di essere fiorentino tifoso della fiorentina e la passione si riaccende d’improvviso, poi mi ricalo nella nostra triste realtà quotidiana pero’ ora il quadro della situazione mi e’ piu’ chiaro non sono io che ho un problema ma e’ questa società che mi ha momentaneamente allontanato,una volta iniziavamo una stagione pensando sempre di vincere lo scudetto anche se poi arrivavamo esimi ma ci piaceva così,oggi tra plusvalenze, bilanci, FairPlay finanziario, auto finanziamento,obbiettivi di classifica pre fissati mi hanno fatto un capo così ma dico ,io sono un semplice tifoso non un commercialista a me che mi frega di tutto ciò???per non parlare poi della propieta’ palesemente lontana da Firenze con Diego che non lo porti in città neanche sotto tortura ed Andrea che ogni volta che viene non vede l’ora di tornare via e’ forse amore questo??? Non credo proprio e l’esempio a casa mia parte sempre dall’alto vedi l’attaccamento poi alla maglia di tanti giocatori.Allora dico cari Diego ed Andrea non ci sono mezze misure o con noi con passione al 100per100 oppure per favore lasciateci liberi di ritornare a sognare ed a rinnamorarsi della nostra fiorentina
Febbraio 19th, 2012 alle 02:28
nei miei ricordi non è mai successo di tre dico tre anni consecutivi da decimo posto in campionato.
tre anni di mediocrità, di campionati già senza senso a febbraio.
con i pontello ci fu l’anno di bersellini cui seguirono i 2 anni con erikson e poi la finale di coppa uefa.
con cecchi gori la catastrofe dell’ultimo anno.
non ci sono tanti se e tanti: sono 3 anni di insuccessi, ed i protagonisti sono il responsabile area tecnica e la proprietà.
la cosa che fa più rabbia è che anche quest’anno non vediamo una prospettiva per il futuro.
nelle dichiarazioni dei protagonisti si ricordano sempre i risultati dei 4 anni di Prandelli, ma oramai sono passati 3 anni, un’eternità nel calcio.
l’anno prossimo sarà il terzo anno senza coppe europee.
io ho sempre sostenuto i della valle.
i pontello e vcg non investirono più nella fiorentina quando non furono più in grado e dopo la cessione della fiorentina le loro società fallirono.
qui siamo di fronte a signori ricchissimi con aziende floride che da tre anni hanno deciso di abbandonare la società al proprio destino.
oggi si ritrovano una squadra con un capitale calciatori dimezzato, con bilanci in perdita per mancanza di risultati e di fatturato, con un’organizzazione societaria approssimativa, con il direttore area tecnica che aveva poteri totali a scadenza di contratto.
corvino nonostante i timori di molti se ne andrà.
resteranno i della valle a cui fondamentalmente ne può fregare di meno.
tutti noi non abbiamo capito il gesto delle dimissioni da patron di DDV 2 anni fa.
oggi lo abbiamo capito.
la tifoseria ieri sera non ha manifestato alcun dissenso, intristita, incupita di fronte ad una squadra impotente, inferiore tecnicamente, che ha applaudito lavezzi al terzo gol.
andrea della valle cosa avrà pensato?
questi manco mi contestano
l’anno prossimo facciamo 5.000 abbonati
a chi vendo questa società
mi tocca tirare fuori i soldi
se va via corvino chi fa da parafulmine
di sicuro non un pizzico di invidia nei confronti di un napoli organizzato con il bilancio in utile, con un grande allenzatore e tre fenomenali giocatori davanti.
Febbraio 19th, 2012 alle 03:26
se ogni tre giorni scrivi un post contro corvino, se gli addossi tutti i tipi di errori e disgrazie sportive, se continui a rimarcare gli errori e sorvoli sulle numerose cose buone fatte, se ad ogni patita persa ricominci coi soliti discorsi,se continui a dare le sufficenze a un irritante montolivo, se assimili l’acquisto di socrates di tito corsi alla conduzione dell’attuale fiorentina, se ad odeon tv alla domanda “allora david, come va?” rispondi che la fiorentina è l’unica squadra senza un attaccante di scorta, dimmi te come faccio a pensare che tu non sia prevenuto?
x quello dell’alta garfagnana: io sono un genio , corvino un incompetente e sinisa un cane del calcio, e te che cazzo sei? prenditi meno sul serio, sostieni pure le tue idee ma tieni sempre presente che noi si parla senza sapere cosa succede realmente dietro le quinte del mercato e dell’ambiente calcio in generale. l’unica cosa reale è che se corvino stesse sperperando i soldi dei dv veramente, a quest’ora sarebbe già stato rispedito a vernole. invece probabilmente gli rinnoveranno il contratto e se non succederà andrà sicuramente in un’altra squadra di rango. un motivo ci sarà.
x geppo: l’aurore dell’articolo che hai postato è talmente accecato dal livore che vede addirittura amauri in sovrappeso. tra l’altro ha dato anche di coglioni a chi va in curva che si fanno abbindolare dall’attegiamento di amauri. leggendo queste cose, c’è ancora qualcuno che mette in dubbio che gli sciacalli non ci sono?
RISPOSTA
Se per te sono prevenuto, e quindi non limpido nei miei giudizi, non capisco che senso abbia continuare ad avere un dialogo.
Anch’io trovo del tutto senza logica molte cose che dici, ma non mi sono mai permesso insinuazioni offensive come quelle che tu hai fatto a più riprese, la differenza tra noi è questa e mi pare enorme.
Febbraio 19th, 2012 alle 03:42
David , io credo che la risposta sia molto semplice . Corvino e’ la Fiorentina . In mancanza di una proprieta’ , perche’ il presidente in Fiorentina NON esiste , Corvino e’ il nostro Metternich , il nostro Mazzarino , e anche il nostro Rasputin purtroppo . Noi non abbiamo un reggente ma un burattinaio il quale si diverte a fare e disfare a suo piacimento . Visto che la condizione primaria della situazione e’ ” noi di soldi non ne mettiamo piu’ ” al di la’ di cio’ lui ha carta bianca su tutto . Insomma , non mi stupirei se il rinnovo se lo fosse proposto esso medesimo . Detto questo io pero’ sono molto meno drastico di te ( spero di poterti dare del tu ) e ritengo anche che in queste condizioni e’ meglio avere Corvino , perche’ se non ci fosse lui sono sicuro sarebbe la classica condizione anarchica delle aziende dove il padrone c’e’ ma e’ come se non ci fosse , tutti contro tutti e nessuno a lavorare sul serio . Quindi ritengo che Corvino sia al momento il male minore perche’ I DV hanno da tempo abbandonato la Fiorentina . Quello che non capisco e’ invece l’atteggiamento di voi giornalisti perche’ mi pare che questa situazione sia abbastanza evidente ma nessuno ha mai il coraggio di affrontarla preferendo trovare nemici piu’ “vicini” o forse piu’ “facili” come ad esempio Corvino o i vari Teotino ( che Dio l’abbia in gloria ) . Corvino ha sbagliato le ultime campagne acquisti e anche questo e’ innegabile , ma nessuno di noi conosce la reale entita’ economica dei vari acquisti/cessioni perche’ caro David non mi venire a raccontare che le cifre date ai giornali o pubblicate sui bilanci sono quelle reali , ho una certa eta’ e di cose ne ho viste tante credimi …. mio padre e’ stato per molti anni il presidente di una squadra di serie C ( come si chiamava a quei tempi ) e gia’ allora si entrava nel calcio o per amore ( e mio padre ci si e’ proprio svenato ) oppure per diciamo motivi piu’ prosaici . Il calcio non e’ quasi mai quello che appare sui giornali , ci sono un sacco di cose che i tifosi non DEVONO sapere : accordi tra giocatori , tra societa’ , partite vendute , arbitri comprati , soldi neri , e …meglio fermarsi ……. quindi ti ripeto io non ho elementi per ergermi a giudice di Corvino ma credo di averne per dire che qui il problema e’ uno e uno solo : il manico . Scusami , forse questo messaggio non ti piacera’ affatto ma e’ il mio pensiero comunque .
Febbraio 19th, 2012 alle 04:40
Non ho visto la partita.
Comunque l’altalenarsi dei sentimenti causa vittoria-sconfitta e’ incredibile (lo dico anche x me stesso), ma non ci si puo’ fare niente.
Corvino: sapete come la penso, per me merita una prova di appello, riiniziando da zero, senza 4 scudetti ma anche senza i fuori coppe degli ultimi anni, se non e’ stato sostituito un motivo ci sara’, comreso quello che forse di meglio a gestire pochi soldi a giro ce ne sono pochi, perche’ poi son tutti boni a fare campagne acquisti con budget superiori ai 50mln ingaggi compresi…
A proposito, qui a HK c’e’ un monte di pubblicita’ Tod’s, cartelloni giganteschi come case alla pari di Gucci, Dior e Vuitton e pure un monte di negozi, pero’ di riferimenti alla Fiorentina nemmeno l’ombra… Mi viene da ridere quando ogni volta sento la bischerata che son diventati famosi grazie alla Viola…
Ora sono sul traghetto x Macau, vediamo se trovo tracce di Viola li’ tra i negozi di DDV…
Saluti
Zachini
Febbraio 19th, 2012 alle 08:14
Mario T,mi meraviglio di te.Lo sai che la frase non vi si può più leggere non è offensiva e tantomeno corrispondente ad un dolore fisico!Volevo solamente dire che tu stesso, sono mesi che riproponi le stesse speranze,e che puntualmente vieni smentito. Ho letto una infinità di volte frasi come “Se è vero che Andrea ha detto” oppure “Aspettiamo la fine del mercato e vedrete”etc.Ieri ti sei superato con “Ho fiducia perchè sembra che Andrea si sia arrabbiato”.O non si era arrabbiato dopo la partita con la J..e? E poi di nuovo dopo il Lecce?O non si era accorto dopo cagliari che ci volevano le punte per fare goal?Quante cazzate ci hanno raccontato da due anni a questa parte?E tu per difenderli non trovi di meglio che dire Vedrete,ho fiducia,di meglio non c’è.Mario sai cosa non c’è dei DV…Di PEGGIO!Sono in attesa della pubblicazione sul blog della tua terza E-mail educata,ma ferma e severa indirizzata alla Fiorentina ,al suo presidente e al suo patronno!Ti prego questa volta però almeno un “Cribbio”scrivicelo,fa più autorevole!Sempre con stima e rispetto per le tue idee!
Febbraio 19th, 2012 alle 08:38
@ Simone (post 172): se Corvino va all’Inter allora ho speranza di prendere il posto di Marchionne appena lascerà la FIAT.
Febbraio 19th, 2012 alle 08:39
Leggo alcuni commenti ricorrenti che dicono all’incirca:De Laurentis ?,Si il cinepanettonaro! Zamparini e Preziosi?Sie quei bandoni!Oppure :Scarsi come il Catania(proprietario Pulvirenti).Ma siete sicuri che da due anni e mezzo a questa parte e con il futuro che ci prospettano(autofinanziamento-monte ingaggi dimezzato-disavanzo da ripianare che cresce alla velocità degli interessi del mio mutuo o meglio del prezzo della benzina.Forse a giugno ci si fa ad avere 50 ml di buco!)i signori sopracitati siano peggiori dei grandi fratelli marchigiani?Credete davvero che a Palermo a Catania a Siena a Genova farebbero a cambio di proprietà?Guardate che fuori dalle mura di Firenze ,dove ci sono una enormità di tifosi strisciati ed altro non ci prendono più nemmeno per il culo perchè gli si comincia a fare pena!Quando il direttore sportivo del Bologna,a giugno ,disse a Ramirez”Ma perchè vuoi andare a giocare in una squadra che vale la nostra”ci indignammo tutti…..Aveva ragione lui!La nostra corsa,se non cambia la proprietà sarà con Cesena,Bologna,Catania,Parma,visto il risultato casalingo Lecce!In queste 3 trasferte ,facciamolo qualche punto sennò l’è mamma del porcellino(maiala)!
Febbraio 19th, 2012 alle 09:43
Per zachini. Tracce di viola? Guarda che e’ di Firenze che parliamo. Vai in un negozio e prendi una tod’s in mano e guarda se trovi la parola Firenze.
Tracce di viola???? Ma ha mai letto i post per bene? Magari lo avessero fatto per la fiorentina! Non saremmo in queste condizioni.
Tracce di viola… Certo a volte anche te sembra che scrivi solo per provocare… Per fare zizzania, per trovare lo scontro a tutti i costi.
S’È preso tre pere venerdì . Dico tre pere!!!!!! Abbiamo pure visto 2 squadre diverse, una attrezzata per vincere, l’altra per salvarsi.
Te lo dico perché magari da hk ti gasi un po’ troppo a vedere i cartelloni di Diego e ti rimetti a scrivere che siamo fortissimi!
Tre pere! Cavani uscito tra gli applausi della tribuna. Lavezzi ha fatto il fenomeno!
Nippo
Ps, spiegacelo te, con parole tue, per quale motivo i dv hanno acquistato la fiorentina.
Febbraio 19th, 2012 alle 10:01
Post 184 degno di Zelig.
Febbraio 19th, 2012 alle 10:03
I marchigiani sono purtroppo il male minore ma sono un male.
Febbraio 19th, 2012 alle 10:07
Zachini senza offesa sei proprio un fan dei Dv, visto che costì ne parlano solo bene perché non ci resti? Sai qua che delle Tod’s non ce ne frega un emerita qualche cosa ai due fratellini si vorrebbe dire ma poi si amareggiano!
Febbraio 19th, 2012 alle 11:04
…mah…al momento attuale Zamparini e Preziosi sono anni luce avanti alla nostra proprietà che paga cartelloni dimensioni Everest in estremo oriente…a me icche fanno altrove un me ne frega nulla…loro della Fiorentina se ne strafregano…quindi che spariscano…meglio il niente che questa gente…minimo storico di interesse attorno alla Fiorentina…qualcosa vorrà dire…sulla partita contro il Napoli…s’è trovata una squadra più forte…peccato ormai succeda spesso…chi difende ancora questa proprietà dev’esserne innamorato ma certamente non sta per la Fiorentina…
Febbraio 19th, 2012 alle 11:05
Caro David, la domanda da fare è un ‘altra: come mai l’acfFiorentina viene gestita come il Borgorosso fc?
Febbraio 19th, 2012 alle 11:22
@180 marco-san
Io chi caxxo sono? Anche da queste tue uscite iraconde si vede il tuo livello e a cui, stai sereno, non mi abbasso, non ne avrei le capacità in quanto mi reputo un essere umano educato a dovere sia in famiglia che a scuola..
Io non sono nessuno, assolutamente nessuno, sono una piccola comparsa su questo palcoscenico della vita terrena.
Se mi sono permesso di dire certe cose è perchè ne ho le scatole piene dei tuoi modi ì, dki come ti poni e su come hai attaccato alcune persone di questo blog.
Tutto qui, per il resto mangio, dormo e defeco proprio come te ma l’educazione e le mappe mentali, immaginarie autostrade con entrate e uscite, proprio non le metto in discussione.
Sulla volgsrità calo un velo pietoso.
Comunque non ti risponderò mai più stai tranquillo, di gente che pretende sempre i crediti ma non riconosce i debiti, non so cosa farmene. Quando si parla del dare avere ovviamente è a livello emozionale.
Stai nel tuo brodo e cuoci ben bene, amico…”Quello” della Garfagnana ti augura una serena giornata.
Febbraio 19th, 2012 alle 13:02
Oh Nippo ma non dire minchiate, leggili bene te i post, dimmi dove trovi nel mio post precedente lo scritto che siamo fortissimi.
Ragazzi girano pure a me, ma fatevi na doccia fredda.
zachini
p.s al Birraio non rispondo perchè sinceramente non capisco che ha scritto…
Febbraio 19th, 2012 alle 13:05
X Zachini siccome mi sono sentito chiamato in causa dal tuo post,vorrei dirti di non rigirare le cose a tua convenienza.cosí come ti ha gia risposto l’ottimo nippo,ti ribadisco ció che gia ti avevo scritto,la fiorentina HA aiutato i DV ha dare un volto a quel cognome,HA aiutato a vendere qualche scarpa in piu’ in italia,ma E’ il nome TOD’S FIRENZE,quello che gli interessava,e questo lo HANNO potuto fare perche’ proprietari della fiorentina.perche’ dire TOD’S FIRENZE non e’ la stessa cosa di dire TOD’S CASETTE D’ETE,o TOD’S ASCOLI PICENO.
Febbraio 19th, 2012 alle 14:33
Non è un tribunale che emette una sentenza dichiarativa, non è la lega che ti manda a giocare in seconda divisione…. il fallimento si materializza allorquando il pubblico smette di entusiasmarsi, di tifare, di accorrere numeroso e rumoroso allo stadio; quando i big se ne vanno e chi resta farebbe carte false per trovarsi quanto prima da altre parti; quando un Ds sbaglia alla grande e la società, sempre più muta e disinteressata, chiede anche il rinnovo; quando la primavera non può schierare tutti i suoi effettivi perchè alcuni elementi di spicco sono aggregati in pianta stabile in prima squadra….. Il calcio a Firenze rischia di morire.
Febbraio 19th, 2012 alle 16:04
Caro Davide,
non voglio fare analisi su altri. Faccio invece quello che mi pare un buon esercizio e che inviterei tutti a fare: una piccola analisi su se stessi.
Parto dalla domanda a me stesso: perchè non vado più allo stadio?
Potrei dire che è una questione d’età.
Trentanni fa andavo allo stadio: ci andavo in qualunque stagione ed in qualunque situazione metereologica.
Pioggia e freddo non mi impaurivano perchè a scaldarmi era altro: la Fiorentina che mi scaldava nel bene e, molto più spesso, nel male; e a scaldarmi era la soprattutto la presenza degli altri.
Eravamo tanti! Trentamila persone che sfidavano le intemperie, urlando, dannandosi, disutendo, gioiendo tutti insieme: ci divertivamo, eravamo un unico popolo, una famiglia che si ritrovava di domenica.
Ora, inutile negarlo, sono più vecchio.
Potrei dire che è una questione di distanza: trentanni fa stavo a Firenze, abitavo in centro. Andavo allo stadio a piedi in 20 minuti.
Ora motivi di studio prima, di lavoro e di famiglia ora, mi hanno portato a Pisa.
Tornare allo stadio a Firenze per me è faticoso.
Un’ora di macchina, la ricerca di un parcheggio, un’altra ora almeno per rientrare.
Con quello che costa poi adesso il gasolio….
Potrei infine dire che è una questione di maturità; a ventanni si hanno in testa poche cose:
ragazze, divertimento, la Fiorentina.
A cinquanta vedi le cose in prospettiva differente, soprattutto con una famiglia da gestire: dai la precedenza a cose più importanti.
Tutto quello detto fin’ora è sacrosanto e corrisponde ad effettivi impedimenti.
Ma non mento se ti dicessi che tutto questo non ha niente a che vedere con il vero motivo per cui non vado più allo stadio.
Non è la Fiorentina il problema, non è Corvino, non i Della Valle o la mancanza di risultati.
Il vero motivo è che a questo calcio non ci credo più: manca di freschezza.
Ne facciamo indigestione alla televisione e attenzione non sto parlando della partita in se e per se.
Sto parlando di tutto quello che avviene attorno alla partita: polemiche, movioloni, scommesse, credibilità dei vertici calcistici, telecamere nelle docce.
Basta! Ce n’è troppo.
Due elementi a rafforzare questa mia ipotesi:
-Francia, Inghilterra, Germania, Spagna: le partite qui sono date alla TV tanto quanto qui da noi ma gli stadi sono pieni.
Perchè?
Forse perchè il calcio non è l’unica cultura sportiva.
E’ importante alla stessa stregua di altri sport.
-Italia-Inghilterra, 6 nazioni di rugby: partita data in diretta su televisione di stato, tempo infame, stadio gremito, folla entusiasta.
Ti sei chiesto come mai?
Ripeto un concetto detto già prima: il calcio italiano soffre attualmente di mancanza di freschezza.
Come ovviare?
Servono passi indietro: troviamo il modo di dare meno potere al calcio.
Voi giornalisti iniziate a parlare anche di altro a dedicarvi anche ad altri sport.
A Firenze potete avere il coraggio di fare questa scelta: pallavolo, pallanuoto, basket.
Una volta erano sport seguiti fortemente a Firenze e lo spazio ci sarebbe.
Perchè non se ne parla più?
ciao
Paolo
Febbraio 19th, 2012 alle 16:30
Io penso che Corvino abbia fatto il suo tempo a Firenze. Non sono in grado di dire se per la nostra viola sia un bene o un male, però sono convinto che sarà sostituito.
Altra cosa della quale sono convinto è che tutto questo distacco della famiglia Dellavalle sia dovuto al processo di Napoli su calciopoli, ci sono ancora condanne pendenti e possibili richieste danni milionarie che potrebbero infangare molto il nome della famiglia e conseguentemente le società che possiedono.
Stiamo uniti, passiamo la nottata epoi vediamo se avevo ragione io oppure tutti quelli che parlano di disinpegno.
Forza viola anche dalla Svizzera tedesca.
Febbraio 19th, 2012 alle 17:46
Zachini ora mi vieni a dire che te non eri tra quelli che puntavano all’Europa? Che il mercato era da 7? Che “questa e’ una bella squadra?”
Via zac. Non farmi andare a rileggere i post di qualche mese fa. Risparmiamelo.
Capisco le tue posizioni ma cercare sempre, come fai te, la polemica (vedi il tuo post gratuito sui cartelloni ad hkong…..) nei confronti di chi la pensa diversamente comincia a stuccare.
Calmiamoci e come dice David ripartiamo da uno zero a zero.
Nippo
Febbraio 19th, 2012 alle 17:49
Sempre per zachini.
Aspetto ancora che tu ci spieghi i motivi dell’acquesto della fiorentina da parte dei dv.
Se non e’ per avere pubblicità e visibilità per quale motivo l’hanno comprata?
Aspetto la tua illuminante risposta.
Nippo
Febbraio 19th, 2012 alle 18:51
…i DV hanno comprato la Fiorentina per amore assoluto verso la storia Viola…eh già…ci umiliano ogni giorno con la loro negligenza e il loro disinteresse…e c’è chi è ancora sicuro che sono la migliore proprietà possibile…come qualcun altro ha scritto sopra, il vero fallimento, molto più di quello di Vittorio è l’esser riusciti ad azzerare l’entusiasmo di una città e di una tifoseria…devono solo decidersi a voler fare sul serio o altrimenti VIAAAAAAA!!!!
Febbraio 19th, 2012 alle 20:14
x Simo V.C Alta Garfagnana: Sono d’accordo con te sulla analisi. Tu però stai facendo l’errore che fanno tutti i tifosi viola. Cioè ragioni di pancia seguendo gli ultimi risultati. Abbiamo investito negli ultimi anni nel settore giovanile, soldi (i soldi nel settore giovanile non sono mai buttati via) e adesso vuoi cambiare direttore col rischio serio che colui che arriva voglia distruggere tutto e rifare la squadra senza valutare quello che c’è già. Funziona così per i DS, fanno di tutto per svalutare il lavoro dei suoi predecessori.
Febbraio 19th, 2012 alle 20:53
I Della Valle pensano che non esista qualcosa meglio di corvino?
Che strano, anche Corvino pensava che non esistesse qualcosa meglio di Mihailovic…
A questi punti mi viene da pensare che per Firenze possa esistere qualcosa meglio dei Della Valle.
Febbraio 19th, 2012 alle 21:13
Davide, temo sia il senso di impotenza che provano i vertici della Fiorentina, ed e’ una cosa che parte da lontano. Ad esempio, si vinceva lo scudetto ogni 13 anni, ma la fregatura di quello del 1982 ha creato la paralisi scudetto: per rincarare la dose la perdita dello scudetto del 1999 ci impedisce di vincere in casa con la Juventus. Il furto col Bayern a Monaco ha creato questa paralisi di 2 anni. La domanda che mi faccio: perche’ Firenze attira furti? Che cosa c’e’ dietro queste paralisi? Una colpa da espiare? Una minaccia per un certo sistema? Sto cercando di fare collegamenti …
Febbraio 19th, 2012 alle 21:17
In merito all’articolo di L. Petri copiaincollato in un post precedente, credo che sia l’ennesima dimostrazione di quanta gente deve vivere di Fiorentina e Firenze. E spesso argomentando solo per alimentare polemica.
Ma, come in questo caso, un conto è essere giornalisti e un conto è intendersi di calcio.
Il Petri ed il pallone sono due mondi che non si incontreranno mai.
Febbraio 19th, 2012 alle 21:38
Non te lo spiego tanto hai capito
Febbraio 19th, 2012 alle 21:42
I DV hanno comprato la Fiorentina perchè sono tifosi viola da sempre, perchè appassionati di calcio e non si perdono una partita per niente al mondo, perchè amano Firenze…. no non regge ci devono essere altri motivi, qualcuno ha qualche idea?
Febbraio 19th, 2012 alle 21:55
@201 Luca,
ok Luca, son con te, e allora che facciamo? Per questo dovremmo restare ostaggi di un Ds a vita?
Ti parlo con franchezza, anche i giovani del nostro settore giovanile, al di là di comportarsi bene e con un buon profitto fino alla categoria Primavera, una volta usciti dal nido finiscono per andare a fare la tribuna nelle più disparate categorie della Figc, come posso dirtelo; non giocano o quantomeno molto poco.
C’è da capire anche il perchè nessuno di questi virgulti giocatorini non ci torna indietro dalle esperienze in prestito belle e che pronto per essere quantomeno aggregato alla prima squadra.
Non succede mai e questi finiscono chi lo sa dove ma soprattutto chissà in quale categoria. Se ne hai il tempo, prova a sintonizzarti sul Pentasport e ascolta lo spazio dedicato alle “pianticelle viola”, ti giuro che non siamo messi bene.
A memoria mia di ritorni dai prestiti non ne ricordo nessuno, correggimi pure se erro, anche se c’è da dire che la mentalità italiana fino ad oggi non ha agevolato troppo la politica dei giovani.
Personalmente sono contento di Salifù e di Nastasic, di cui il primo è finito nel roster della prima squadra solo per l’assoluta carenza di centrocampisti e meno male che c’è Delio perchè se fosse stato per Sinisa, addio Carola. Per il resto gli altri giovani potenzialmente buoni che abbiamo solo annusato, tipo Ljajic o Camporese, sono un caso patologico, non ci stanno con la testa, e questo in primis per proprie responsabilità ma anche della società troppo molle e poco presente nel forgiare certe teste, e a dire il vero neanche la gestione Babacar mi è piaciuta. In parole povere, dammi retta, grosse responsabilità le ha Corvino che per l’appunto è un plenipotenziario e come tale ha la “cocchia” in mano, quindi chi se non lui è il personaggio più coinvolto?. Guarda che non sono cattivo e quando e se succederà la cacciata di Corvino sarò il primo ad essere dispiaciuto perchè gli rendo onore per tutte le cose positive che ha fatto, ma purtroppo i dati attuali ci dicono di una squadra con degli evidenti limiti caratteriali e motivazionali, con della gente con la testa altrove, con degli pseudo atleti e con degli innesti, praticamente tutti sbagliati, che nel corso di questi tre anni non hanno portato niente in termini di valore aggiunto.
Poi non si è trovato il coraggio di voltare pagina quando andava voltata e da li l’inevitabile declino che ci vede ancora tristemente protagonisti.
Ripartiamo da zero veramente, senza paradigmi, io di pazienza ne ho da vendere e per quanto mi riguarda si può anche intraprendere un percorso di una tabula rasa a base di un ringiovanimento totale con tutti i prò e i contro che potrebbero scaturire da questa operazione, tanto peggio di così sarà dura fare.
Comunque ci voglio mettere simbolicamente la faccia e pertanto faccio anche un nome, uno su tutti; Pierpaolo Marino, a mio parere lui sarebbe l’uomo giusto.
Un saluto Viola grande Luca, è stato un piacere interloquire con una persona educata come Te.
Febbraio 20th, 2012 alle 01:13
Nippo l’italiano e’ na lingua seria, tu hai fatto riferimento al mio post su questo tread, non cambiare le carte in tavola, mi sono veramente rotto i suddetti di stare sempre a precisare e puntualizzare xche’ si interpreta a piacimento.
Per me si era da 7, certo, all’inizio campionato e continuo a pensare che la rosa uomo uomo se rendesse come dovrebbe sia da 7.
Se non erro lo disse anche David, perche’ non lo infami giro giro come fai con me?
Il calcio e’ un gioco con una palla tonda che rotola, secondo te l’Inter che rosa ha???
I DDV non hanno certo preso la Viola per far piacere a noi, ma non ci hanno certo ricavato quelle cifre lette sul blog
Nippo, leggiti bene il tread successivo e smettila di prender il blog e zachini come sfogatoio, di alcuni utenti mi frega una cippa, se gli serve per le frustazioni quotidiane ben venga, ma a te ti avevo annoverato in maniera differente.
Ora chiudo, la polemica e’ veramente sterile e sinceramente purtroppo in questi giorni non ho nemmeno il tempo di leggere tutti i post
Zachini
Febbraio 20th, 2012 alle 04:58
Ho letto alcuni post secondo cui i DV avrebbero preso la Fiorentina per la TOD’S ,per una specie di forma pubblicitaria . Mi pare , ma se mi sbaglio correggetemi , che non sia cosi’ , anzi . I prodotti TOD’S mi pare che se ne stiano belli lontani dal rimandare qualsivoglia riferimento sia implicito che esplicito a Firenze e alla Fiorentina . Quindi non credo sia mai stato questo il motivo , credo invece che da imprenditori quali siano abbiano fiutato l’affare ( ricordatevi quanto hanno pagato per la Fiorentina e quanto costa invece comprare una squadra di serie A a condizioni normali) e abbiano provato il calcio come una nuova (per loro) via per il profitto . Questa e’ gente che se si muove lo fa solo e soltanto per quello , generare profitto , questo e’ l’unico fine di ogni azienda e di ogni imprenditore , tutto il resto e’ filosofia che non porta da nessuna parte . Il modo da loro trovato piu’ veloce per permettere alla Fiorentina di fare soldi era il famoso Progetto Cittadella , tutto gira intorno a questo problema . Il giorno che i DV riusciranno a far generare profitto alla Fiorentina forse arriveranno anche i risultati sportivi ( dico forse perche’ non e’ matematico che una squadra che genera soldi sia anche una squadra che vince ) ma di sicuro fino a che la Fiorentina ha un bilancio come oggi scordiamoci ogni qualsiasi possibilita’ di poter alzare la testa . questi siamo e questi rimarremo , magari un anno puo’ andare meglio certo ma non saremo mai competitivi per traguadri importanti . quindi riassumendo i DV prendono la Viola per farci soldi , i soldi invece non li stanno facendo ma anzi ce li stanno perdendo . Qualsiasi DS che viene a Firenze viene per rifare la squadra ma qui la squadra andra’ rifatta senza spendere e non credo siano in molti a volersi prendere sta gatta da pelare . Corvino e’ quello che in questa situazione da loro piu’ garanzie.
Febbraio 20th, 2012 alle 06:48
…la cosa più atroce del fallimento di Vittorio è che ha portato all’arrivo dell’attuale proprietà…un patrimonio di tifo e passione azzerato per sempre…
Febbraio 20th, 2012 alle 07:10
Zachini stai diventando un chiacchierone.
Rispondi alla domanda sui dv senza girarci troppo attorno.
La battutina ironica sui cartelloni l’hai fatta te, ora non nasconderti, illuminaci e dicci xche’ i dv hanno comprato la fiorentina.
Ovvio che non hai scritto su quel tread che siano fortissimi. E’ evidmente che mi riferivo ai centinaia di post che scrivi quotidianamente.
Te l’ho gia detto in passato, da qualche mese scrivi tanto
ma dici poco.
Nippo
Ps. Scendi di 10 gradini. Non e’ che se uno ti contraddice vuol dire che usa il “grande Zachini” come sfogatoio. Sei un attimimo esaltato o mi sbaglio? “usare Zachini come sfogatoio”! Mamma mia che brutta bestia l’ego!
Febbraio 20th, 2012 alle 08:22
Ma uno che un giorno va in svizzera, l’altro giorno a new york, ed il giorno dopo ancora e’ ad honk kong,e chiacchiera di Fiorentina, senza neanche averla vista, è credibile? ovviamente no. Io l’ho detto tempo fa: per far smettere l’effetto del genoano,travestito da tifoso viola(in realtà ultras dei Della Valle) basta non calcolarlo.indifferenza.
Febbraio 20th, 2012 alle 10:41
Lapo,
A risponderti offendo la mia intelligenza e mi offendero’,una volta ancora intervieni su di me senza esserne parte in causa.
E’ troppo semplice far notare come i tipi come te, si infiammano appena gli viene dato di pseudotifoSi pero’ non hanno problemi a dare il pedigree del tifoso agli altri. Bravo Lapino, se vuoi continuare a mostrare agli altri il tuo basso livello fai pure. Sul fatto del tifoso non ti rispondo neppure, forse aveva ragione Mencucci…riferito agli elementi come te.
Ps se vuoi fare il fenomeno almeno scrivilo correttamente Hong Kong, sai una sega te quanto sono tifoso io e quanto vado allo stadio, gotiti pure la bella figura che hai appena fatto…
Nippo
Tu non mi hai mai risposto alla domanda su chi dovrebbe comprare la Fiorentina, allora come la mettiamo…tanto fumo poco arrosto. Sull’ego lascia perdere caro mio, stai facendo tutto da solo, io scrivo solo le mie opinioni sul blog, sei tu che mi vieni a rompere i coglioni e poi non ti vanno bene nemmeno le risposte che ti do, se ti fa piacere e ti puo’ aiutare per la tua vita reale, ti dico pure “via i ddv dalla fiorentina” oppure “ci hanno tolto la passione” oppure “dovete spendere” e se mi dai il numero te lo mando pure x sms.
Fammi un piacere per favore, in fururo non mi considerare, sto meglio io e stai meglio tu e cosi’ non alimenti il mio ego…
Febbraio 20th, 2012 alle 13:01
Sono mesi che dici che riparti da zero …. ma sono mesi continui ad attaccare Corvino. Onestamente a me hai veramente rotto. Venerdì mentre tornavo a casa dopo lo stadio e, come al solito, ascoltavo radio blu, quando hai iniziato il discorso del monte ingaggi ho cambiato canale. Cosa vuol dire? Se la classifica si scrivesse con il monte ingaggi non importerebbe giocare il campionato. Cosa c’entrano poi le presenze allo stadio. Ma le vedi le partite delle altre squadre? Ieri a Lecce, sfida salvezza e una squadra che gioca benissimo, stadio semivuoto. Gli stadi si stanno svuotando perchè sono brutti, scomodi, cari e si gioca male. Come saprai sicuramente l’unica squadra che ha aumentato le presenze è lei, ma solo perchè hanno uno stadio come Dio comanda.
RISPOSTA
Mi spiace averti rotto, cercherò di rimediare,
David
Febbraio 20th, 2012 alle 13:08
WOW zachini.
Complimenti.
In ogni modo, nella mia lista dei desideri…
Vorrei che la fiorentina fosse acquistata dal gruppo Campari o magari dal gruppo Martini.
Avrei piacere che anche Bertarelli si avvicinasse alla viola… o magari il gruppo benetton.
Mi piacerebbe un interessamento anche da parte dei ferragamo, dei gucci o di prada (rimanendo nel fashion).
Anche del vecchio o la famighlia Polegato (GEOX) sarebbero sia più interessanti sia più ricchi dei DV e lontano dal filone MASTELLA!
Certo, non sono un advisor…
Ora tocca a te.
PErchè i DV hanno acquistato la fiorentina?
Nippo
Febbraio 20th, 2012 alle 14:04
Nippo sei strano
Ti domandano chi dovrebbe comprare la Fiorentina e tu rispondi chi vorresti che lo facesse. Sembrano due cose simili ma c’è di mezzo la volontà di fare quel passo.
quelli che hai citato, son omini ricchi ma NON hanno nessuna intenzione di comprarci. Perché allora non citi Bill Gates? Con tutta la beneficienza che fa…
Mi sa che fai anche un po’ di confusione: Bertarelli e Prada son marito e moglie, i sordi e son gli stessi.
Comunque son sicuro che i tuoi preferiti sono i primi della tua lista…ci pensi, se facessero una cordata Campari, Martini e Bosford, sai quanta roba? Ti immagini quanti negroni avremmo in squadra?
Un’altra cosa, l’ultima: ma per te è così importante sapere perché i DV abbiano rilevato il titolo sportivo? A me non me ne frega assolutamente niente.
Ma se ti si avvicina una bellissima e giovin ragazza e ti chiede di fare l’amore, tu per caso, la respingi domandandoti perché te lo ha chiesto? Trombala e stai zitto!
Con simpatia, CIRANO L’ACCACCIUCCATO
Febbraio 20th, 2012 alle 14:14
Boia, ho scritto una boiata.
Il cacciucco continua a far danni.
Come mi ha fatto notare David, il marito di Prada è Bertelli. PARDON
CIRANO
PS: anche te David tu ce l’hai alta. Hai corretto il mio errore rispondendo ad un intervento di Mfranz, tra l’altro in un altro tread, si scrive così?
RISPOSTA
Ragazzi, bollitura, scusa te e Franz, ciao
David
Febbraio 20th, 2012 alle 15:56
…ci sono un po’ d’arabi emiri che potrebbero prenderci e poi il grande carlos Slim!!!! 🙂 io un lo so chi potrebbe essere interessato…vedo però benissimo chi è DISINTERESSATO…cioè i nostri attuali padroni…
Febbraio 20th, 2012 alle 16:33
Oh Nippo…e ti fai ridere dietro da tutti, ti chiedo che dovrebbe comprare la Viola e mi rispondi chi ti piacerebbe (anche a me piacerebbe tromba’ Belen), dairetta ma ci fai o ci sei??? Perche’ se ci fai, allora continuo con Lapo che ha più’ bisogno di te, se ci sei, preferisco parlare con mia nipote di 11 anni di massimi sistemi, e’ più’ stimolante.
Comq io ti rispondo alla domanda e poi mi siedo al tavolo accanto, la risposta e’: Opportunita’, sicuramente, come tutti, ma non certo x le cifre che scorrono sul blog, e’ comunque una rimessa e non da poco.
Evito di chiederti x la centesima volta la risposta alla mia domanda, perche’ di risposte non ne hai, come non ne ha nessuno, in quanto al momento nonostante in molti facciano i fenomeni, risposte non ne esistono xche’ compratori non ne esistono.
I miei saluti Nippotino (come ti chiamava qualcuno una volta) mi accomodo sul tavolo accanto, sperando di trovare gente che parla italiano
Zachini
Febbraio 20th, 2012 alle 17:54
Cirano,
Non sono mica un advisor…
E che ne so io chi può/potrebbe/vorrebbe comprare la Fiorentina.
Tutto nasce dalla considerazione di Zachini che ha “notato” che nelle pubblicità tod’s non ci sono riferimenti alla fiorentina e quindi ha tirato fuori una vecchia polemica sul “perchè” i DV hanno comprato.
Tutto qui.
Secondo me (ma non sono il solo) per avere visibilità politica, economica, pubblicitaria (ripeto, vecchia polemica, credo di Agosto, riferita alla visibilità dei DV grazie al marchio Firenze/Fiorentina).
Secondo Zachini (almeno credo, magari mi sbaglio) i motivi sono altri che, a quanto pare, nemmeno lui conosce, altrimenti avrebbe risposto (anche David Guetta disse che, secondo lui, la visibilità non c’entra niente).
Secondo me se il tifoso medio (ed io sono molto medio) dice “mi piacerebbe un’altra proprietà” il tifoso dotto (e Zachini a quanto pare è il tifoso dotto) non può rispondere “trovane te un’altra”. E’ come se dicessi “non m i piace il governo” e qualcuno mi rispondesse “trovane te un altro”!!!!
Poi, visti gli impegni di questa attuale proprietà, non vedo così sbagliata la domanda “ma perché ci avete comprato”.
Con questo tu mi puoi rispondere “ringrazia il cielo che ci hanno comprato” perché torniamo punto e a capo.
Ma è un peccato mortale sognare un’altra proprietà?
Leggendo molto i blogger sembra di si. Si fa peccato solo a pensarlo!!!!
Nippo
PS per Zachini.
Posso assicurarti che non uso il blog come “sfogatoio” e ti ripeto che tu sei solo un utente di questo blog come molti altri e, quando scrivo, penso a tutto tranne che a “sfogarmi” con qualcuno, tantomeno con te.
Ecco il mi riferimento all'”ego”.
Febbraio 20th, 2012 alle 17:56
Zachini anche te sciacallo col bicchiere mezzo vuoto di mamma ebe confessa a Cirano tuo che viaggi in tutto il mondo per trovarti la scusa di non venire a patire allo stadio. Ammettilo che sei un rosicone.
CIRANO SENZA SE E SENZA MA MA ANCHE SENZA VIRGOLE
Febbraio 20th, 2012 alle 19:32
…ma quando si fallì…che lo sapevate voi che ci avrebbero presi gli attuali? Mica c’era gente che diceva: “dateci i nomi dei possibili interessati…”…io dico solo che peggio di questi, se fanno come stanno facendo da qualche annetto, non c’è nessuno…il punto più basso della storia Viola…il disinteresse attorno alla Fiorentina che c’è adesso non c’era nemmeno quando fallimmo…
Febbraio 20th, 2012 alle 21:01
Spero che la Fiorentina la compri CHIUNQUE basta che se ne vadano i DV.
Febbraio 20th, 2012 alle 22:51
Guarda david, ti sembrerà strano, però sarebbe più preoccupante se Corvino se ne andasse a fine stagione, perché in questo modo ci sorbiremmo di nuovo la storia del ciclo che deve ricominciare e si starebbe altri 2 anni a mezza classifica. Se Corvino resta, orgolgioso com’è, vuol dire che è sicuro che per l’anno prossimo ha le idee chiare e che saremo fra le prime cinque.
Febbraio 21st, 2012 alle 02:08
Confesso Cirano, confesso!!!
Sono sempre in vacanza, a giro x il mondo, sempre con l’aperitivo in mano e il costume in valigia, mi nascondo per non venire allo stadio e poi sono mezzo Genoano… (a proposito una anno in B a Genova tra i distinti ho dovuto nascondere la sciarpa viola sotto il giubbotto…)
Certi personaggi si vede che la parola lavoro non sanno nemmeno cosa sia, dubito fortemente poi abbiano mai visto la pista di atletica del Franchi o le maglie dall’1 all’11 senza il nome…
Febbraio 21st, 2012 alle 07:03
…eh eh eh…io l’ero pure a Terni nì ’72…a voglia a vedere le maglie senza nome…purtroppo e c’ho un’età…e, ribadisco, peggio di questi finora non mi viene in mente nessuno…
Febbraio 21st, 2012 alle 07:17
Zachini si sicuro non ti riferisci a me considerando che conservo gelosamente la medaglia del primo scudetto del 1956 vinta da mio zio.
Nippo
Febbraio 21st, 2012 alle 09:34
No Nippo tranquillo,
Lo sai a chi mi riferivo, mi sembrava palese, mi riferivo allo pseudotifoso che clusterizza gli altri tifosi
Zachini
Febbraio 21st, 2012 alle 10:56
Vedi Nippo
il punto è proprio questo; anche io spero in una proprietà clamorosamente ricca.
Facciamo un esempio, tralasciando lo sceicco di turno: Leonardo Del Vecchio – Luxottica.
Può andare? Ma secondo te se lui rilevasse la società viola cosa cambierebbe?
Capacità economica (quasi) la stessa
Conoscenza del calcio la stessa
Fiorentinità la stessa
Presenza a Firenze la stessa
Possibilità di vincere la stessa.
Ti immagini al secondo anno (facciamo terzo) anno senza vittorie, cosa succederebbe?
L’occhialaio milanese lo ha fatto per visibilità. E’ pure terrone perché di origini pugliesi. Non è mai a Firenze, non ha passione.
Sarebbe la stessa solfa, credimi la stessa.
Più semplicemente mi tengo questi, cercando di ottenere il massimo da loro, che se ci riuscisse, sarebbe tanta roba, ricredimi.
Quindi è inutile ora fare queste critiche “proprietarie”, pensiamo invece a spingere il puù possibile verso il nuovo stadio-cittadellina.
Questa è la nostra speranza, almeno quella più esaudibile.
CIRANO
Febbraio 21st, 2012 alle 11:42
Zachini, la domanda nasce spontanea.
Tu sei sempre a giro per il mondo….
Forse ho capito.
Tu hai aperto delle subagenzie di baffoneria in giro per il mondo.
Non lo fare il furbino.
Ti si controlla.
Immondo
Ps. Zachini, te al Comunale hai visto la pista d’atletica.
Lo sai io alla fine dei Sessanta c’ho visto anche le esercitazioni dei pompieri e dei cani lupo che saltavano nei cerchi di fuoco prima delle partite?
Pensa, senza cittadella e senza autofinanziamento 😉
Zachinettino mio diletto,te lo dico in un orecchio, tanto un ci sente nessuno…
avvicinati…..
avvicinati ancora , metti l’orecchio sul monitor….
ssshhhh!!! mi divertivo più con Vittorino.
Zitto !
Fischietta, fai finta di nulla, non ti voltare!
Non lo dire a nessuno.
Tienilo solo per te.
Immondo
Febbraio 21st, 2012 alle 12:14
…come non essere d’accordo con l’ultimo post di Immonda?
Febbraio 21st, 2012 alle 17:04
Immondino mio
Con Vittorino quel luglio malefico e’ stato il periodo calcistico più’ brutto della mia vita, ammetto onestamente che mi abbia pure sconvolto la vita reale.
Che ti devo dire, questione di cuore ed io sono un debole…
Senza contare l’altro luglio del gran regalo di “Carnevale”
Non ci sono bastati i luglio di Vittorino?
FI MA VI ricorda nulla???
Fo per sapere… x capire xche’ i fiorentini riabilitano un personaggio che quando parlava ci prendeva x il culo tutta italia (zaffrerano…ma lo ricordate o no), mentre denigrano chi seriamente aveva creato un progetto esemplare che ci ha fatto conoscere in tutta Europa
Cirano,
Ma che ci discuti ancora, loro lo vogliono, fiorentino, con passione, che spenda e che non rompa i coglioni, più’ facile che la Rondinella venga in serie A.
Una cosa sono le discussioni da blog o da Bar anche sull’ imponderabile, altra cosa e’ abitare su Marte… (E non Campo di Marte dove abito io)
Zachini
Ps sono gardite risposte…
Febbraio 21st, 2012 alle 17:33
Io a campo di Marte ci lavoro.
Troviamoci x un caffè e scambiamoci un gesto di pace!
Nippo
Febbraio 22nd, 2012 alle 00:19
Caro Zachini, è un piacere risponderti.
Vedi, tu sei sempre a giro per il mondo, sempre sugli aereoplani, gli aereoporti…Io, cosa vuoi…sono un terragnolo, passo tutta la mia vita in questo capannone e d’estate per non mi sbagliare da trentadue anni vado nelle Marche, una terra e un popolo che non ho ancora imparato a capire come funzionano.
Io i della Valle li conoscevo che forse molti che scrivono qui andavano ancora alle elementari.
La mia figliola grande con le scarpine di Casette d’Ete l’ha praticamente imparato a camminare.
Poi, non si sa cosa è successo, in pochi anni le son raddoppiate, e le ho perse di vista.
Francamente mi trovo di molto bene con Nero Giardini.
Spendo la metà e compro roba made in Italy.
Scusa divago.
Tanto io l’aereo non lo perdo.
Veniamo a noi.
Tu fai male a rinfacciare le cadute di Vittorino.
Quelle retrocessioni di Vittorino, che sempre adopri come sbarra al casello dell’autostrada che conduce alla analisi dei fatti calcistici fiorentini .
Ricordati , Vittorino è retrocesso nel 93 perchè un intero sistema aveva deciso la grande punizione.
Già perchè noi siamo Firenze, noi meglio secondi che ladri, noi siamo puri,noi si regna,gli altri..? ce lo puppino!
Pensa, mi rammento anche lo striscione a Matarrese, (chiedo il permesso all’Amministratore di nominarlo),
te Zac, lo rammenti?
“NOI A PORTE CHIUSE,TUA MOGLIE A GAMBE APERTE” una cosina da nulla, giusto un lenzuolino di sessanta metri, tanto per tappezzare una curva ,un po’ di folclore.
La squadra più bacchettata dell’intero campionato, una retrocessione annunciata a febbraio.
Un piatto servito freddo , indigesto, maleodorante.
Ti hanno attirato nelle sabbie mobili e ti ci hanno lasciato , come i cavalli nei film western.
Eppure la costruenda retrocessione fu incassata tuttavia con stile, senza cene e senza telefonate.
Non c’è stato bisogno ne di fotografie ne di intercettazioni ambientali.
Si va in B, si paga il fio, si riparte con un tre a zero a Palermo e si ritorna in serie A più belli e forti che pria caro Zachini.
Vedi, la vita è strana.
A volte un uomo rimane in piedi, , anche se adopra lo zafferano.
Io non ho mai avuto paura degli zafferanisti.
Siamo tutti drogati di qualcosa.
Son radicale nell’animo, firmo sempre ai banchini per la droga libera.
Figurati se mi fa afa un presidente che gli trovano un po di neve o di Maria in cassaforte.
Zac, un uomo di mondo come te dovrebbe essere meno solerte contro i consumatori di taluni sostanze.
Vogliamo parlare di presidenti Annusatori?
Vogliamo parlare di presidenti tiratori?
Vogliam parlare di presidenti con protesi da formichieri?
Dai Zac lasciamo perdere.
Non è stato preso per il sellino solo Vittorino.
E’una vita che il calcio ride di se stesso.
Quando le altre squadre che vincevano gli scudetti avevano i presidenti che tutte le domeniche uscivano dai garage con le valigette da cento milioni?
Te lo rammenti baffino Farina a Milano?
E la Marisa , che è stato lo zimbello di tutta Italia dal dopoguerra a Italia 90?
E i presidenti che si sparavano alla testa senza neanche riuscire a suicidarsi?
Te lo rammenti Albino?
E quando volle Padre Eligio a Milanello ?
Anche Rozzi era una macchietta, eppure era un grande.
Ma ha conosciuto i carabinieri da vicino anche lui sai?!
E Moratti che in sette anni ha dato cento miliardi di lire netti puliti di stipendio per una quarantina di gol di Recoba per arrivare un par di volte in finale di coppa Italia cosa mi dici?
Un te ne ricordi c’hanno sguazzato dalle risate tre generazioni di comici?
Zachini, dai retta a papà, lascia stare sulle figure cacine dei presidenti.
E i Presidenti beccati con trenta Rolex d’oro pronti per l’interra classe arbitrale italiana ?
O Zachini dai sù! son quarantanni che si ride dei presidenti di calcio.
S’è riso di Vittorino per due cazzate della Gialappa , quando oggi ti ritrovi un manager che chiama i tuoi patron “il buchino e il bucone”
Perchè queste non ti fanno ridere?
A me le fanno piangere invece.
Non mi fare la verginella.
Guarda, tu ragioni con una puttana del calcio sai!?
Tu ragioni con un scienziato del costume italico.
Io so una sega del 433 delle diagonali delle sovrapposizioni, ma in questi occhi c’è quarantanni di troiai pedatori.
Vado oltre
Tu rotei la clava FI MA VI come altra arma atta a colpir i Cotonisti?
Ma dai!!!
Si m’ha venduto Battistutta e s’è messo i soldi in tasca .
E allora?
Me l’ha tenuto a Firenze dieci anni e mi ci ha fatto vincere due coppe.
M’ha fatto sognare, m’ha regalato il giocatore più invidiato del mondo,m’ha fatto riprovare cosa significava essere primo in classifica,e non mi ha mai detto speriamo di uscire dalla coppa Italia perchè sennò mi tocca pagare i premi.
Questi t’hanno tenuto Gilardino due anni e poi te l’anno venduto senza rimettere sul banco gli otto miliardi.
C’è da ricoprire le spese, e checcazzo, c’è da comprare i tappeti rossi per scambiarsi un segno di pace alla fine delle partite, c’è da mandare qualche scatolina di Lego ai bambini del terzo mondo, c’è da comprare le cravatte per andare a Ballarò.
Siamo falliti con Vittorino?
No, hanno fatto fallire Vittorino.
C’è una grossa differenza.
Una differenza che grida vendetta.
Grida vergogna, furore, indignazione.
Dove eravate quando le altre squadre venivano salvate a pedate nel culo e a noi ci veniva dato il pollice verso ?
E così oggi, mio Zachini , tu mi vieni a dire che questi hanno creato un grande progetto ?!
Lo sai chi l’ha preparato il grande progetto?
Il loro architetto; con tanto di capo cantiere, geometri, gruisti, muratori , capomastri e compagnia bella.
Un bel progetto.
Si, proprio un bel progettino.
Hai usato la parola giusta.
Dimenticavo…. Vittorino faceva ridere.
Può darsi.
Però una cosa è certa.
Se c’era il povero Ugo Poggi uno come Teotino lo sai dove era ora?
In poltrona con una braciola cruda stesa in fronte.
Immondo
Febbraio 22nd, 2012 alle 11:02
Boia ho scatenato l’Immonda!!!!!
ah ah ah
grande!!!
sempre un piacere leggerti, vedo che poi ti ispiro a puntino!
Tutto giusto, però…
1) inchiappettato o no, la serie B l’ho fatta 2 volte ed una la C2, delle regioni me ne …sai come si dice
2)Batistuta è andato a far vincere lo scudetto alla Roma, il Gila fin’ora ha segnato un gol e la metà delle partite non le ha giocate…
3) Sono tempi differenti, lo sanno tutti, il calcio attuale è ancora più cambiato
4)su Teotino non c’è bisogno di Ugo Poggi, ce lo mando pure io come ci manderei Mencucci e compagnia bella, ma questo uno che mi legge attentamente dovrebbe saperlo:-)
Un grande abbraccio
zachini
@ Nippo
Lo sai benissimo che io non avrei problemi 233 e comunque tengo a precisare con non sono in guerra con nessuno, esprimo liberamente le mie idee senza offendere nessuno, ma poi quando sono messo nel mezzo nella maniera sbagliata mi parte “la vena” …poetica
la tua proposta è interessante, ma poco fattibile x 2 ragioni
1)Quando tu sei a lavorare a CDM io sono a lavorare dall’altra parte della città, x circa 9/10 ore
2)Si fa la pace… (come dici tu) e poi alla prossima sconfitta della Viola, torni a infamarmi…come se fosse colpa mia
un saluto a tutti
zachini
Febbraio 22nd, 2012 alle 12:29
Zachini, colpa tua quando si perde?
AHHHH Ti ho sgamato!
Tu sei montolivo che usa il nickname “zachini”!
Io, in ogni modo, non ho mai letto che quando perdiamo è colpa tua.
Piuttosto ho letto, ed ho scritto, che guardare il bicchiere mezzo pieno da una parte ti fa onore ma da un’altra rende le tue considerazioni “poco credibili”.
E’ vero che non può piovere per sempre ma è altrettanto vero che non può esserci sempre il sole. Leggendoti, tranne rarissime eccezioni, non leggo mai nessuna critica nonostante l’obiettivo (pure dichiarato) sia la salvezza. Se non erro nel patto con firenze si puntava ad altri traguardi!
Tendi sempre a “lottare” contro chi parla male dell’attuale situazione sia societaria sia gestionale. Lotti e difendi la fiorentina “a prescindere”. Questa è la sensazione che comunichi.
Ti faccio alcuni esempi a caso sulle sensazioni che comunichi (sono a caso, tu non usi queste parole, sono solo esempi per farti capire cosa recepiamo da te, almeno cosa recepisco io)
Lottiamo per la salvezza? Ringraziate il cielo che non siamo in serie C2.
Perdiamo con il Lecce in casa? Ci sta, siamo la fiorentina mica il Barcellona.
Compriamo Il Tanque? E cosa vi aspettate, Messi?
Via Corvino! E cosa volete, il ritorno di Cinquini?
Via i Della Valle! Vi meritate tutunci!
Non c’è passione! Guardate il Genoa, vanno come noi eppure lo stadio è pieno. Siamo noi fiorentini i peggiori!
Siamo la Fiorentina e meritiamo di più! Non è vero, siamo piccoli e provinciali, dobbiamo accontentarci, un anno 7 posto e quello dopo se va bene, il 4!
E via dicendo, caso per caso.
“Va sempre tutto bene madama la marchesa”
Di sicuro non la pensi così ma spesso la sensazione è quella.
Guarda Venerdì scorso, 3 pere dal Napoli, non hai visto la partita eppure…. eppure come sono bravi e Della Valle e come siete malfidati voi, avete visto? Non speculano su Firenze, siete voi in malafede!
Ecco perché ti ho risposto in quel modo indubbiamente antipatico.
Ma proprio dopo un 3 a zero in casa te ne esci contro i i fiorentini?
A volte, detto in confidenza, te le cerchi.
Come diceva il Dottor Fausto,
Con rispetto
Daniele
Febbraio 22nd, 2012 alle 17:00
Oh Nippo
ti rispondo ora poi chiudo e vo a letto!!
Ma è roba bona???
Perchè mi pare che tu vaneggi, cambi quel tanto le mie frasi x fargli cambiare significato, peggio di alcuni giornalisti, cambi i contesti, daretta mi hai preso bingo bongo???
Ho enunciato fino allo sfinimento le mie molteplici critiche a DDV e non son poche, però ho la lungimiranza di affermare che al momento meglio proprietà non c’è e se non mi sbaglio è un concetto che esprime anche David, poi travisalo come ti pare.
Sulle altre affermazioni non rispondo perchè non le ho dette io, hai preso mezze parole e fatto un bel collage a tuo piacimento, mi verrebbe da incazzarmi ma oramai ti conosco e lascio fare, non penso tu lo faccia con cattiveria…
E poi quel finale con il “te le cerchi” che mi significa??
Chi sei il moralizzatore??
Non si era detto che questo è come il bar dove ognuno dice la sua??
SE dovessi infamare tutte le persone che per conto mio dicono minchiate non mi basterebbe un a vita, vedi tread di oggi: il 90% dei post illeggibili.
Chiudo Nippo, purtroppo chiudo senza aver capito che persona sei, e mi dispiace, devo capire se a volte ci sei o ci fai e questo te lo dico sinceramente e sinceramente ti dico anche che mi dispiace.
zachini
Febbraio 22nd, 2012 alle 22:30
Ho scritto quelle che sono le mie sensazioni leggendoti e l’ho scritto in un vecchio post per mantenere la questione lontana dal clamore del quotidiano.
Per quanto riguarda le frasi che ho scritto ho sottolineato che non usi quelle parole ma quelle parole sono il senso di quello che percepisco dai tuoi discorsi. Magari mi sbaglio ma quello mi “comunichi” con i tuoi numerosi post.
Per quanto mi riguarda sono una persona semplice che considera la fiorentina un divertimento fine a se stesso e quindi non giudicarmi per quel che riguarda le vicende viola.
Sbaglieresti sia con giudizi positivi sia con giudizi negativi.
Con quel “te li cerchi” volevo dirti, ma lo hai capito, che chi semina vento provoca tempesta. Un paio di scambi di idee… Due smussate virtuali, un vaffa reciproco e poi, per quanto mi riguarda, finisce li. Come e’ giusto che finisca.
Ciao
Nippo
Febbraio 23rd, 2012 alle 09:08
Amici Zachini e Nippo, dai, parliamo delle nove cose della vita che ci accomunano e non dell’unica che ci divide.
immondo
Febbraio 23rd, 2012 alle 10:05
La Fiorentina dovrebbe accomunare non dividere…
Comunque, certo che finisce lì, si tratta sempre di un forum, e di un hobby…
bona
zachini
Febbraio 23rd, 2012 alle 12:47
Zachini, è vero, hai ragione, la Fiorentina dovrebbe unire; invece oggi, spesso divide.
Talvolta accanitamente.
O come mai?
Prova un po a chiederterlo.
Ti do un piccolo aiuto, anche se non ne hai bisogno perchè tu sei una persona intelligente .
Io questo blog lo conosco come le mie tasche.
Oramai ci sguazzo da quattro anni.
La gente ha cominciato a spaccarsi in due esattamente dal giorno che fu menzionato un banale ma irritante, subdolo maledetto aggettivo qualificativo che impestò le coscenze e sollevò i diti accusatori del popolo viola.
“Rosiconi”
Ciao Zac stammi bene
Immondo
Febbraio 23rd, 2012 alle 13:30
Che poi non disse “rosiconi” ma “rosicatori”.
Ci ha proprio presi per roditori…
Io comunque ho perso entusiasmo per questa società in altri momenti ben precisi chen ancora oggi, non ho digertito.
Il primo (anche se è solo una questione “di famiglia”) quando non fecero il minuto di silenzio e non misero la fascia a lutto per la morte di Julinho.
Il secondo quando ci dissero che vincere la coppa italia sarebbe stato un costo non previsto dal budget.
Serve poco per smorzare l’entusiasmo.
Nippo
Febbraio 23rd, 2012 alle 13:35
Accolgo la propposta di parlare delle cose belle della vita!
ZACHINI sabato parto per andare a sciare!
Io non uso la tavola ma i cari vecchi legni.
Io non “surfo” ma “carvo”!
Mi porto dietro anche il pargolo e lo butto in pista (2 anni e 3 mesi)!
Poi, dal rifugio, davanti ad una birra, ti posterò qualcosa per farti invidia, la stessa che ho provato nei tuoi confronti quando scriversti di essere in montagna dopo una “fresca” 😉
Nippo
RISPOSTA
Auguri, ma non è un po’ piccolo?
Valentina 3 anni e mezzo col ciuccio, Camilla 4 e mezzo (con me, perché non c’era verso di farla stare col maestro), Cosimo 4, il più forte, fa perfino le benedette lezioni collettive.
Ciao,
David
Febbraio 23rd, 2012 alle 17:51
A Natale gli ho fatto provare quelli di plastica, quelli con gli attacchi con i lacci da mettere sopra gli scarponcini ed ora riproverò sicuramente.
Indubbiamente è presto ed ovviamente non scia ma si limita a camminare (rigorosamente in pianura) con gli sci e le racchettine.
E’ buffo ed appaga il mio egoismo 🙂
Ecco il filmatino (San Cassiano)
http://www.youtube.com/watch?v=h8ziCbqOr0M&feature=youtu.be
La paura è un’altra.,,
Mio padre amava a dismisura i cavalli, ha cercato di trasmettermi quella passione in tutti i modi con il risultato di farmi odiare i cavalli.
Ho solo paura di annoiarlo e spaventarlo e quindi di non fargli amare quel meraviglioso sport.
10 giorni fa, guardando una gara di Coppa del mondo (o meglio, mentre io stavo guardando una gara di CDM) ha visto uno sciatore cadere e mi ha cominciato a dire… “tato BUM sci”, “tato BUM” “paura io”.
Ho subito cambiato canale!!!!!
Grazie, Daniele
Febbraio 23rd, 2012 alle 17:52
Boh, non vedo il mio post, credo comunque che tu lo abbia ricevuto.,
Ciao
Febbraio 23rd, 2012 alle 17:59
Immonda,
Come ben sai la stima e’ reciproca, tu dici rosiconi, io dico quando si e’ iniziato a perdere…anzi a non vincere…
Chi avra’ ragione? Il tuo pensiero e’ molto più’ nobile, il mio molto più’ realista, ma come avrai capito io sono molto più’ per pane al pane vino al vino…
Nippo,
Sono molto felice per te, sul serio, ho una voglia di neve che spacca, mi farebbe piacere qualche commento in diretta, poi tu essendo dalla “parte giusta” non avrai il problema di qualche “rosicone” (del fatto che sei a sciare, non i rosiconi di pocanzi…) che ti infama xche’ e’ geloso… a te e’ permesso tutto…ahahah
Pensa che avrei volentieri riprovato gli sci dopo tanti anni, soprattutto ora col Carving, ma con col crociato andato 13 anni fa non me lo posso permettere e’ l’unico sport che non mi permetto più’
Un augurio per il piccolo, si divertira’ un monte, i bambini sulla neve sono fantastici!!
Facci sapere anche la meta…
Io al contrario atterrero’ a Peretola sabato mattina giusto una mezzora dopo che la “genoana” sara’ partita x Milano x lavorare 2 settimane…con quella mia qui, faranno più’ di 23 giorni senza vedersi, speriamo almeno la Viola mi regali qualche gioia x compensare…
Zachini
Febbraio 23rd, 2012 alle 18:08
Nippo, ti voglio raccontare una cosa, perchè tu sai quanto devozione calcistica e umana avevo per tuo zio.
Quando mio padre era agli ultimi sgoccioli, mangiato dalla bestia e oramai quasi in procinto di finire in un coma che la settimana dopo lo portò alla fine , riuscii ad intravedere sul suo volto trasformato , quello che fu uno degli ultimi accenni di dispiacere della sua maschera facciale.
Un gesto sommesso di smorfia, appena accennata, testimonianza di un dispiacere vero,come uomo vero era mio padre.
Sai cosa scatenò quella esile dimostrazione che il suo corpo era ancora legato a questa terra?
Quando , per Santo Stefano gli annunciai che il grande Beppone Chiappella era salito in cielo.
Otto giorni dopo il babbo lo raggiunse .
Nippo, non ti crucciare, i veri campioni rimangono nei cuori anche senza che qualcuno gli manchi un fiore o una lapide.
Stammi bene
Antonello
Febbraio 23rd, 2012 alle 20:27
Mio zio è morto di un malaccio, come tuo padre, come il mio.
La sua fortuna (e Ie la sfortuna di chi gli era accanto) era che oltre alla bestia aveva pure l’alzheimer.
All’ospedale era convinto di essere in albergo….
“bello questo hotel…. peccato che non si può fumare”. E lo diceva con quel vocione OHOHO
A me veniva da ridere anche se volevo piangere.
Ricordo un giorno, pochi mesi prima della fine, durante una partita della fiorentina vista in TV, che continuavo a dirgli….
Dai Zio, tu ci hai giocato in questa squadra….. hai vinto lo scudetto!!! L’hai allenata per anni…. e lui niente.
Poi, mia zia, lo ha guardato e gli ha detto…. dai Pino, Sarti, Julio, Maurilio, Ardico…… ma te li ricordi?
E lui cambiò espressione…. un flashback….. un sorriso…. ci guardò ed in uno degli ultimi momenti di lucidità che ricordo ci disse “eravamo forti vero?”
E’ stata forse l’unica volta che l’ho sentito autolodarsi!
Dopo pochi mesi è morto.
Era un grande. La modestia fatta persona.
Talmente modesto che mi ha lasciato marcire nel DLF calcio da adolescente perché aveva paura di passare male se mi faceva entrare in qualche squadra più blasonata (ero scarsino) nonostante fosse supervisore sia della fiorentina che del napoli!!!
Mi veniva a vedere (da p.zza s.jacopino al dlf se lo faceva a piedi) di nascosto…. con il suo cappellino sempre in testa….. giacca a vento vecchia di 10 anni…… e poi mi diceva…. “correre corri, si vede che ti impegni… mai provato a giocare a basket? Perchè sei alto…..”
Una volta mi disse… “Daniele dammi retta, non parlare di calcio”.
Ecco uno dei motivi per cui non mi sentirete mai parlare di schemi, di gioco, di ruoli…..Lui diceva.
“Non ho mai conosciuto un tifoso che capisca di calcio!”
E lui, di calcio, se ne intendeva tanto.
Da quel momento parlo di tutto tranne che di schemi.
Beppe non vuole.
Un abbraccio
Daniele
Febbraio 24th, 2012 alle 02:10
Altri uomini e altri tempi, come al solito il vil danaro ha rovinato tutto.
Pensate che l’anno che stava x saltare l’intero baraccone, ero persin contento…
Zachini
Febbraio 24th, 2012 alle 09:12
ZAchini e Nippo, ma icchè s’è fatto di male da piccini per diventare per la Fiorentina?
E sopratutto, una volta che arriveremo Lassù, che dite , solo per il fatto d’essere stati tutta la vita per la Fiorentina, che ce lo abbuoneranno qualche peccatuccio?
Immondo
Febbraio 24th, 2012 alle 10:05
Speriamo Immondo…
Febbraio 24th, 2012 alle 17:41
Secondo me dio tifa per l’hapoel di Gerusalemme.
Al massimo tifa per il betlemme.
No, nemmeno lassù ci leveremo delle soddisfazioni.
Nippo
Febbraio 25th, 2012 alle 07:23
Dio ci mette alla prova…
Febbraio 25th, 2012 alle 09:20
Infatti è scritto che l’uomo sceglie la porta grande con la via larga anzichè la porta piccola con la via stretta.
Ecco perchè tutti diventan per le strisciate e pochi eletti diventan per la Fiorentina.
Immondo
Febbraio 25th, 2012 alle 15:02
La porta larga e i diritti televisivi sopra i 100 MLN…
Zac
Febbraio 25th, 2012 alle 18:58
Si Zac, però quando ogni 10
anni si vince una coppuccia Italia ci si fa tante seg….
Quell’altri tutti gli anni vincon qualcosa eppure buttan giù i motorini dal terzo anello di S,Siro.
Immondo
Febbraio 27th, 2012 alle 17:57
Immondo,
lo sport non è più sport, ma solo soldi…
e lo sai meglio di me.
Sai quale è stat calcisticamente il mio momento più triste degli ultimi 6 anni…l’eliminazione dall’ Europa League… sapevo che difficilmente poi negli anni a seguire avremmo avuto un’altra opportunità…