Bellissima vittoria
Mi esaltano queste partite e queste vittorie, contro una squadra forte eppure messa sotto per sessanta minuti su novanta.
Vorrei che mi venisse dato atto che dopo Siena non ero certo iscritto al partito dei pessimisti, adesso però non esaltiamoci troppo.
Solo uno con la personalità di Prandelli può decidere di togliere Toni: sarò sincero, io al suo posto ci avrei pensato dieci volte e poi non ne avrei fatto di niente.
Mutu è delizioso, ma pure concreto, andatevi a vedere il finale di gara quando rincorreva Ledesma.
Frey ha ritrovato una parata che potrebbe far girare la sua stagione ed i due centrali hanno sbagliato davvero poco.
Chi critica tanto Dainelli, provi ad osservare quante volta non butta via il pallone ed appoggia il gioco per far ripartire l’azione.
Insomma, giornata bellissima, se non fosse per gli incidenti e per il dolore della scomparsa di Stefano Salvini, Manuele Auzzi e Don Cuba: tre grandi tifosi viola in meno.
Dicembre 3rd, 2006 alle 19:41
Partita tosta,ruvida,combatutta,ma sopratutto vinta.Questo è l’aspetto piu’ importante.
P.S. E’ mai possibile che ogni volta arrivi questa specie di ‘transumanza’,( con tutti il rispetto per le bestie) da Roma, i problemi di ordine pubblico siano sempre maggiori?Ero vicino ai giardini quando è stata incendiata la macchina della polizia e sembrava di essere piu’ a Baghdad piuttosto che a Firenze.Mandiamole allo zoo le bestie che puntualmente ,almeno due volte l’anno arrivano dalla ‘capitale’.Scusate lo sfogo,ma non se ne può proprio piu’.
Dicembre 3rd, 2006 alle 19:51
david ho visto oggi cose che mi hanno nauseato vorrei elencartele per avere un consiglio e agire di comune accordo con le persone civili che vivono ed abitano il campomarte.
non so come fare ad avere un contatto diretto con te.
dopo oggi sono stufo di tutto.
ciao fammi sapere.
e ribadisco occhio ai capitifosi!!!
ciao fammi sapere
Dicembre 3rd, 2006 alle 20:10
le bestie di roma hanno colpito anche ieri sera! 3 accoltellati atalantini! povero calcio,ed io che sono di bergamo non riesco ad andare a verona domenica perchè la prevendita settore ospiti è mercoledi giovedi e sabato prossimo fuori dallo stadio di verona.questo grazie alla nuova legge di non fare più prevendita fuori dallo stadio per tenere sotto controllo i tifosi! ecco il risultato! comunque sempre cuore viola! ciao ale(bg)
Dicembre 3rd, 2006 alle 20:21
Si David, davvero importante questa vittoria ,volut
Dicembre 3rd, 2006 alle 20:25
(Seguito)…..Nonostante il calo fisico negli ultimi venti minuti la squadra é stata attenta ed ha lottato per portare a casa il risultato.Bravi tutti, anche per la scelta di pazienza che prima della partita mi aveva lasciato perplesso.Frey ritornato grande.Buon per la difesa.peccato che il Chievo abbia dominato e vinto a Livorno.Adesso concentriamoci su Domenica al Bentegodi.Si vincerà,infine, fuori casa?
Dicembre 3rd, 2006 alle 21:20
David,se oggi i due centrali hanno fatto bene io sono babbo natale…ma sul tiro di makinwa a 2 metri dalla porta lasciato tutto solo soletto in mezzo all’area dove san frey ha fatto un miracolo la difesa dov’era?Quando quello della lazio è partito da centrocampo ed è andato a dritto fino all’area dove ha tirato e frey ha fatto una gran parata,senza che nessun difensore si degnasse di andargli incontro,dov’era la difesa?
Dicembre 3rd, 2006 alle 21:31
Una grande fiorentina nn c’è che dire peccato x gli incidenti esterni tra tifosi finalmente si cancella anche il tabù lazio .GRANDE VIOLA
Dicembre 3rd, 2006 alle 21:57
Dedichiamo a Stefano Salvini, Manuele Auzzi e Don Cuba questa vittoria. Per il resto: FORZA VIOLA !!!
Dicembre 3rd, 2006 alle 22:09
frey è stato il migliore ora ci servono altre stiscie di vittioria x uscire dai bassi fondi .GRANDE SAN SEBASTIAN E SAN LUCA
Dicembre 3rd, 2006 alle 22:57
2 parole sui fatti di oggi Davide: 1) vorrei sapere come mai questa domenica la Questura non si è affrettata a fare un comunicato stampa per mettere a conoscenza i media degli incidenti avvenuti (l’incendio di una volante della Polizia mi sembra di una gravità inaudita…).
2) Perchè Polizia e Carabinieri si ostinano a perquisire i pensionati che entrano in Ferrrovia dal lato della Tribuna anzichè occuparsi di questi individui che scorrazzano indisturbati a distruggere quello che si trovano davanti?
VORREI UN TUO PENSIERO IN MERITO, GRAZIE…
Dicembre 3rd, 2006 alle 23:03
Partite come questa esaltano proprio perche’ le vinciamo soffrendo. A me il finale e’ piaciuto veramente poco perche’, dopo aver sprecato diverse occasioni di raddoppio, ho visto una squadra molto incerta nella fase difensiva e poco capace di tenere palla. Frey e’ stato decisivo nel rimediare all’ennesimo errore della difesa, in un’azione molto simile a quella di Frick a Siena, e gli va dato gran parte del merito di questa vittoria. Liverani ha fatto alcuni lanci strepitosi nel primo tempo, poi ha cominciato a perdere palloni a meta’ campo e bene ha fatto Prandelli a cambiarlo.
Dicembre 3rd, 2006 alle 23:09
invece parliamo degli incidenti…non ho visto la stessa ondata di indignazione e rabbia per la banda di delinquenti arrivati, come sempre, dalla capitale che invece abbiamo registrato per una bottiglietta d’acqua semivuota che ha toccato il braccio di un guardalinee a Siena…questi buontemponi sono stati lasciati liberi di scorrazzare per Viale Manfredo Fanti, terrorizzare la gente normale, lanciare bombe carta dalla potenza inaudita, bruciare auto pure della Polizia, del tutto indisturbati…continuiamo così e invochiamo la squalifica del campo, nostra ovviamente…
Dicembre 3rd, 2006 alle 23:28
Credo che queste vittorie facciano morale anche dentro lo spogliatoio. Bella vittoria, fatta di cuore e classe. Mutu è stato immenso oggi. Illuminante davanti e al 90esimo quando si è messo a correre dietro ai laziali, a fare anche fallo, ha dimostrato di avere cuore. Un applauso speciale a Liverani. Oggi mi ha stupito, di solito soffre le marcature aggressive, invece oggi, contro la sua ex squadra ha fatto proprio un bel lavoro. Io non l’avrei tolto. Ma abbiamo vinto e quindi va bene così. Di Frey non parlo perchè sono sempre stato convinto della sua bravura e due o tre svarioni non bastano per passare da campione a brocco. Prandelli voto 10. Non per quello che fa in campo nei 90 minuti, ma per il lavoro della settimana e per la sua capacità di motivare.
Dicembre 3rd, 2006 alle 23:38
solo per esaltare l’immensa partita di Liverani alla faccia dei numerosi critici viola … specialmente il primo tempo l’ABC del calcio … un genio del pallone
Dicembre 4th, 2006 alle 00:06
Oggi Dainelli ha fatto una gran partita,e sarà anche vero che appoggia sempre la palla senza spazzarla via…ma quante distrazioni che ha…
Dicembre 4th, 2006 alle 00:17
Io sostengo da tempo che quest’anno, probabilmente anche grazie alla presenza di Liverani, giochiamo decisamente meglio dell’anno scorso.. però sono ancora preoccupato dalla nostra scarsa produttività in attacco: l’anno scorso creavamo la metà e segnavamo il doppio!
Mi preoccupa il non riuscire mai a chiudere una partita: abbiamo dominato la lazio per un’ora (come facemmo col Palermo), ma alla fine abbiamo rischiato alla grande, e solo Frey ci ha salvato i 2 punti… x me i problemi sono davanti, non dietro.
Bravissimo Toni sul gol (secondo me in chiaro gioco pericoloso), ma prima aveva sbagliato x 2 volte lo stop in area solo davanti a Peruzzi: speriamo riacquisisca una condizione fisica ottimale, perchè ci serve come il pane!
Ma alla Lazio squalificheranno il campo? A noi lo fecero x un bagno (Empoli) distrutto… incendiare un’auto della Polizia e scontrarsi con le forze dell’ordine è una cosa meno grave?
Dicembre 4th, 2006 alle 01:13
Salve!
Non c’è motivo di essere ottimisti o pessimisti, però guardiamo in faccia sempre la realtà. La Fiorentina ha giocato bene sessanta minuti su novanta, ma sarà che siamo rimasti scottati di recente, a far tremare sono stati proprio quei rimanenti trenta minuti (trenta non tre). Comunque, ad un certo punto della radiocronaca( la Fiore era in vantaggio da un quarto d’ora) tu David hai detto: “la squadra ora riprende fiato”. Io credo invece che non stava rifiatando affatto, ma semplicemente le era entrata la paura di mantenere il risultato, un classico ormai. Il Prof. Pestuggia dopo un pò, vedendo che la Fiorentina era in affanno, ha detto: ” La Lazio è una squadra forte e ora viene fuori”. Io credo invece che la Lazio non sia più forte, ma ha solo più carattere della Fiorentina. Il carattere se non ce l’hai non lo inventi. Allora le cose sono due: la prima, penso si debba intervenire in quei ruoli deficitari di carisma (che che dica il DS); la seconda è quella di cominciare anche a pensare se l’allenatore riesce a trasmettere la giusta grinta. Questo lo scrivo oggi, proprio perchè la Viola ha vinto, quindi non mi sento il “solito fiorentino” che quando si vince, anche se contentissimo, dice che tutto va bene…. Questi sono miei pensieri che ho già avuto modo di esternare nei giorni scorsi e, sia ben chiaro, non per fare polemica gratuita (per favore non siamo banali a parlare di spirito polemico).
Ultima cosa, di cui probabilmente si parlerà in settimana; alla “Domenica Sportiva” di questa sera una serie di personaggi che non pronuncio neanche, quanto è il disgusto, ha dapprima schernito Luca Toni, che era presente, in merito al gol fatto alla Lazio (secondo loro non valido), poi, sempre il gruppo del disgusto, ha detto che a Firenze vige la legge del Franchi e quindi gli arbitri sono inclini a favorire i viola. Toni si è saputo difendere poco o niente (STRANO!) Comunque la Società farebbe bene a non inviare più i propri tesserati a trasmissioni che, nonostante tutto quello che i tifosi della Fiorentina hanno passato in fatto di arbitraggi ecc..ecc.., hanno il coraggio di prenderci per il fondo schiena se non di peggio. Un saluto grande grande
Dicembre 4th, 2006 alle 03:45
CAro david, vittoria importantissima per i tre punti che valgono oro in classifica e nel morale ma io non sono tanto entusiasta. Ho visto un’ottima Fiorentina per mezz’ora, una buona Fiorentina per un’altra mezz’ora ma dall’uscita di Toni in poi abbiamo lasciato il campo alla Lazio che, buon per noi e grazie a San Frey, non l’ha buttata dentro. Poteva finire in pareggio come con il Siena e nessuno avrebbe avuto da recriminare; insomma, quando esce un titolare la squadra va in barca e quanto esce Liverani e si mettono quattro mediani la squadra arretra di venti metri. Pazzini, che pure mi piace un sacco, con la porta davanti è fortissimo ma se deve reggere il pallone e far salire la squadra ancora non gli riesce. Forza e coraggio, speriamo che rientri Santana quanto prima e che Toni regga i 90 minuti.
Dicembre 4th, 2006 alle 07:42
In effetti la difesa è andata piuttosto bene.
Purtroppo negli ultimi 15 minuti è stato il centrocampo ad essere inesistente ed a permettere ai laziali di riversarsi nella nostra 3/4 con facilità estrema. Meno male che Frey su Makinwa si è ricordato “chi era” altrimenti saremmo di nuovo a commentare un pareggio “regalato”. Per il resto vittoria meritata…ma quanta sofferenza !!!
P.S. Delio Rossi, che mi è sempre rimasto antipatico, ha confermato ieri con la polemica sul goal che la mia antipatia è ben riposta.
Saluti
Dicembre 4th, 2006 alle 08:18
enfi, ma che l’hai vista davvero la domenica sportiva?… a me pare di no: nessuno ha ‘schernito’ toni, e nessuno da studio ha detto che a firenze ‘vige la legge del franchi’…. hanno solo riferito parole di delio rossi, dalle quali – tra l’altro – toni si e’ saputo difendere benissimo
mah… polemica per il gusto di far polemica, proprio….
ps. grande vittoria, adesso tre punti a chievo (e salvezza virtuale acquisita), tre col milan e dopo se ne riparla, degli obiettivi….
Dicembre 4th, 2006 alle 08:31
Dave, non poteva esser gioco pericoloso: è il difensore che abbassa la testa, a cercare la palla… in quei casi è molto raro che si dia il gioco pericoloso a chi mette il piede. Casomai, alle volte si vede il contrario!
Per il resto: ottima partita, che è girata dal momento dell’occasione di Makinwa (ottima parata di Frey, è vero, con l’istinto e la reattività a cui ci aveva abituato, ma anche errore marchiano dell’attaccante, che in una porta spalancata tira nel mezzo); da lì i nostri si sono impauriti e non hanno tenuto più un pallone, e contemporaneamente la Lazio ha preso coraggio, spingendo e pressando. Era il 25′ del secondo tempo però. Fino ad allora, eravamo stati davvero ottimi, senza però riuscire a chiudere la gara. Grandi prove, giustissimo sottolinearlo, di Dainelli (non mi stancherò mai di dire che Corvino ha ragione, almeno nei concetti!), Gamberini (se sta così penso che il posto da titolare sia assolutamente suo), Donadel (sta diventando veramente forte: corre, pressa recupera e dà anche buoni palloni), e Pazienza (la vera sorpresa della giornata, specie per il secondo tempo – anche un po’ di qualità!). Oltre a Pasqual, Frey (dal 25′ in poi) e Liverani (il primo tempo in particolare).
Giusto (ma difficile – vero, David!) togliere Toni: è anche questo il segno di una squadra e di un progetto diversi (gli anni passati Batistuta non si poteva toccare nemmeno se non si reggeva in piedi). I giocatori ci sono, ed è giusto non fossilizzarsi sempre sui soliti.
Adesso viene il difficile: dare continuità.
Dicembre 4th, 2006 alle 08:33
2 capitoli diversi:
1) Splendido calcio. Non uso una parola esagerata, sono proprio esaltata dalla prestazione della nostra squadra ieri, principalmente per un motivo: abbiamo una difesa!!! E da quanto è dato capire, o almeno credere di capire, dagli spalti sembra proprio che in realtà la difesa ce l’avessimo già prima…solo che tutti avevano un gran bisogno di ritrovare un po’ di grinta, carattere, motivazione…insomma, non so se Prandelli ha qualche carisma da psicologico, ma penso che abbia fatto un gran lavoro di motivazione. Sia i due centrali che gli esterni mi sono sembrati semplicemente più fiduciosi nelle proprie capacità e concentrati sui compiti loro affidati. Fosse sempre così saremmo davvero un bel pezzo in là… E poi Frey, fenomenale in un’occasione e decisivo in almeno un’altra: lui forse sta solo ritrovando una forma che per motivi fisiologici e naturali ancora non poteva aver riacquistato. Bene, avanti così, bravi, belli, un po’ più “cattivi”!
2) I “tifosi” deficienti…Non c’è molto da dire..ma vi assicuro che allo stadio si respirava un clima di tensione forte, a tratti di paura (soprattutto chi aveva portato dei bambini era seriamente terrorizzato)… Questo è vergognoso…e non mi dilungo. Solo un GRAZIE alla solita meravigliosa redazione di Radioblu: riuscite sempre a fare un lavoro di informazione completa e professionale; Paolo Biagiotti si conferma per l’ennesima volta stimabilissimo: è stato utile poter sentire via via gli aggiornamenti in tempo reale…e molti di noi sono usciti dallo stadio più tranquilli grazie alle vostre preziose informazioni.
Buon Lunedì a tutti!
Chiara
Dicembre 4th, 2006 alle 08:53
Che palle!!! La Fiorentina in casa come al solito non è paragonabile alla Fiorentina in trasferta e a Verona sarà la solita prestazione da dimenticare. Toni in questo momento non dovrebbe neppure giocare, figurarsi toglierlo. O a Pazzini vogliamo negare anche venti minuti con Toni in queste condizioni. Dainelli non butta mai via la palla? Non scherziamo, se davvero vogliamo riempirci la boca con la storia del progetto è bene che i Della Valle investano in difesa, altrimenti continueremo con il solito bla bla. Davide questo tuo commento mi sembra sinceramente un po’ forzato come molti in queste ultime settimane.
Dicembre 4th, 2006 alle 09:11
O GUETTA..ma l hai visto Dainelli sul gol sbagliato di Makinwua???Abbiamo rischiato di subire il pareggio e di perdere 2 punti per la solita cazzata di Dainelli o di un altro difensore!!!
A gennaio compriamo 2 difensori!!
RISPOSTA
Scusa, ma (per dire) Mutu può sbagliare quattro dribbling e nessuno gli dice niente mentre Dainelli deve sempre fare la gara perfetta?
Mah… Per me ieri era da 6,5
David
Dicembre 4th, 2006 alle 09:48
L’importante era vincere…è abbiamo vinto certo che se si riuscisse a soffrire di meno non sarebbe male comunque bene cosi!
David ma quegli incidenti nel pre-partita ci fanno rischiare il campo oppure sono da attribuire hai Romani?
Dicembre 4th, 2006 alle 10:09
ok per la vittoria. Un consiglio a Prandelli: in allenamento faccia provare e riprovare i disimpegni della difesa….
Possibile che vadano tutti sui piedi degli avversari?
Dicembre 4th, 2006 alle 10:51
Secondo me è giusto mettere Pazzini, è un giocatore che deve giocare, è giovane e va coltivato nel migliore dei modi, non deve fare la fine di bojnov
Dicembre 4th, 2006 alle 10:52
già dimenticavo sono amici tuoi quelli di tuttocalciomecratoweb non si toccano anche se sbagliano
RISPOSTA
Stai delirando, non so neanche a cosa ti riferisci e quelli di tuttomercatoweb manco li conosco come giornalisti, ho avuto solo contatti con la proprietà per un’operazione di copertura giornalistica di un avvenimento.
Datti una calmata e(o spiegati meglio,
David
Dicembre 4th, 2006 alle 10:54
ieri per colpa di VOI giornalisti per qualche minuto s’è temuto il peggio. La voce dei due accoltellati che AVETE messo in giro senza informarsi sull’attendibilità delle vostre pseudo fonti del cavolo, stava scatenando una reazione a catena che poteva creare una situazione simile a quella del derby romano di due anni fà. COMPLIMENTI ANCORA AI GIORNALISTI FIORENTINI per la loro professionalità. Cambiate mestiere date retta …
RISPOSTA
Noi abbiamo fatto cronaca, passando cià che ci arrivava dalle stesse forze dell’ordine ed essendo l’unica radio sul posto per oltre tre ore.
Cambia te mestiere, piuttosto, prova ad essere meno fondamentalista quando fai delle critiche e cerca di avere più rispetto per chi lavora.
David
Dicembre 4th, 2006 alle 11:04
E’ la prima volta che scrivo un commento, sono d’accordo quasi su tutto ad eccezione del giudizio su Dainelli……….: ieri la dea bendata è stata dalla nostra parte, perchè quel tiro Makinwa era più facile segnarlo che sbagliarlo !!!! e allora mi domando come si possa lasciare Makinwa solo davanti a Frey, forse non sarà tutta colpa di Dainelli,ma lui in quella circostanza dov’era ?
A 10 metri di distanza. Se segnava Makinwa avrei voluto leggere i commenti, tuoi e di tutti gli altri esimi opinionisti, su Dainelli e sulla squadra in generale.
Comunque la gioia per la vittoria di ieri è immensa, specie per me che vivo a Roma, e dopo 11 anni di attesa siamo tornati a battere la LAZIO !!!!!! Nelle tv locali romane ieri sera la rabbia era tanta, soprattutto grandi erano i rimpianti di aver lasciato andare via Liverani, che goduria !!!!!!! Saluti a tutti i tifosi viola.
Dicembre 4th, 2006 alle 11:16
non sto delirando.
Ho scritto prima che su tuttomercatoweb c’era un articolo di Germano D’Ambrosio che diceva: “In riva all’Arno, il ds Lucchesi e il tecnico Mondonico stanno cercando di costruire una squadra che sia in grado di veleggiare a metà classifica, dopo il discusso ripescaggio in serie A per meriti sportivi.” Il mio commento non c’è?? Te dici che non ti è arrivato niente ci credo.
RISPOSTA
Infatti non è arrivato niente, prova a rimandarlo.
David
Dicembre 4th, 2006 alle 11:26
Buongiorno David
purtroppo questa volta sono molto arrabbiato con voi giornalisti.Ieri non avete fatto giornalismo vero perchè per i fatti accaduti fuori dallo stadio avete fatto preoccupare un intera città.Ci si informa prima di dare notizie di tale gravità!!!!
Lo Scoop lascialo fare ai giornalai.
Saluti.
RISPOSTA
Niente scoop, solo informazioni che ci arrivano da fonti di prima mano e poi, grazie alla diretta, smentite.
Mi spiace, ma sbagli ad essere arrabbiato con chi è stato l’unico (sto parlando di Biagiotti) a stare tre ore sul pezzo, rinunciando pure alla partita.
David
Dicembre 4th, 2006 alle 11:28
Ho capito quello che è successo.
I commenti con i link non passano.
Cmq c’era un articolo su Portillo nella sezione meteore e Germano D’Ambrosio ha scritto che la Fiorentina, dopo il discusso ripescaggio in serie A….
Ecco a me RIPESCATO IN SERIE A mi fa girare le scatole.
Dicembre 4th, 2006 alle 12:18
non funziona più il blog? è mezz’ora che provo a mandare un post e non viene pubblicato
Dicembre 4th, 2006 alle 12:23
David sono daccordo con te QUASI su tutto, però se vuoi esaltare la prova di Dainelli perchè ti sta simpatico o perchè non vuoi fare polemica su di lui è un conto, ma se vogliamo parlare di calcio il mediocre centrale viola deve ringraziare Frey senza il quale s’era 1 a 1, s’aveva 2 punti in meno e oggi si beccava il solito 5 in pagella….
2 DIFENSORI CENTRALI A GENNAIO PLEASE
Dicembre 4th, 2006 alle 12:58
Sono d’accordo su tutto tranne che su Dainelli.
Non è lui che deve giocare la palla, deve solo difendere e bene possibilmente, cosa che purtroppo non fa. Gamberini se in forma ha dismostrato (e non solo ieri) di essere più affidabile. Per Gennaio è importante, se si acquistasse un difensore, che sia un uomo veloce in grado di recuperare eventuali buchi dell’altro: Kroldrup Dainelli e Gamberini sono potenti….ma lenti.
Ciao
Dicembre 4th, 2006 alle 13:03
ciao David,
più che Dainelli io parlerei della bella prova di Pazienza,che sembra non abbia mai subito l’infortunio.Gioca e lotta su ogni pallone e anche non viene utilizzato con continuità non dice mai una parola fuori posto (anzi,non dice mai una parola). Detto questo,vorrei sapere la tua su Gobbi, dopo che Corvino per tutta l’estate cantava di un giocatore che più o meno facilmente avrebbe conquistato la nazionale,invece a giocto fra il si e il no un paio di partite (mediocri) e poi niente. Credi che non stia bene fisicamente o risulta un acquisto “sbagliato” (magari il giocatore è bravo,ma non serve per il modulo prandelliano)?
grazie e ciao
Dicembre 4th, 2006 alle 13:13
Sono d’accordo con te e sulla sostituzione di Luca Toni penso che abbia fatto benissimo visto che viene da un fastidioso problema al piede,che ha cmq un potenziale grande giocatore come Pazzini dietro e perchè appunto,dato che è un potenziale grande deve giocare con più continuità visto che sennò resterà un eterno talento e sarebe un peccato sia per lui che per noi ovviamente…………..se non sbaglio ha 22 anni e quindi tra questa stagione e la prossima deve venire fuori definitivamente……..
Dicembre 4th, 2006 alle 13:14
Bella vittoria ok, ma in difesa si soffre troppo.
Appoggio la richiesta Di “ghibbe”, 2 BUONI DIFENSORI A GENNAIO E IO AGGIUNGO ANCHE UN CENTROCAMPISTA”.
Sulla sostituziione di Toni vorrei raccontare un fatto:
Alla sua sostituzione si alza un signore con accento “nordico” e inizia a blaterare qualcosa del tipo che Prandelli se continua a fare queste sostituzioni non arriva nemmeno a Gennaio.
Scopro da uno steward che è il suocero di Toni; purtroppo tardi perchè mi sarebbe piaciuto guardarlo negli occhi e chiederli:
“Avrebbe detto uguale del sig. Mancini, che nell’Inter l’avrebbe anche mandato in tribuna????”
No caro suocero di Toni sarebbe stato ben lieto di veder suo genero in tribuna magari accanto a lei e sua figlia dove contavate i milardi in piu’ che Moratti gli dava!!!
Forse gli rode che sua figlia è seduta in tribuna vip e lui deve rosicare in parterre di tribuna, non lo so; ma quella esternazione mi ha fatto sorridere e anche un po’ incazzare!
Io sono uno di quelli che ora come ora non vede bene Toni, sarà il post infortunio, ma mi sembra lento e prevedibile.
Pazzini corre di piu’ e attacca l’avversario in modo deciso.
Comunque sia se Toni gioca anche un tempo e ci fa uno o due gol allora va piu’ che bene.
Buona giornata a tutti.
P.S.: I più vivi coplimenti a Delio Rossi e alla sua dichiarazione a fine gara che la paragono in egual modo al coro becero degli ultra’ laziali(DUCE…DUCE…DUCE).
ROBA DA PAZZI!!!!!
Dicembre 4th, 2006 alle 13:24
Scusa David se intervengo con questa mia testimonianza in uno spazio in cui si esterna un’estrema soddisfazione per la giornata calcistica che abbiamo vissuto ieri, ma vorrei denunciare l’ennesima violenza che riescono a mettere in atto queste bestie, che evidentemente incutono timore ai quartieri alti del calcio, in quanto sempre impuniti.
Erano le 13,30 di ieri, in bicicletta transitavo in viale M.Fanti e andavo verso la mia curva, passando per la strada che obbligatoriamente da due anni le forze dell’ordine fanno fare al fine di non trovarci a contatto con la tifoseria avversaria, quando poco prima di via Terenzio Mamiani mi supera un’auto della polizia a tutta velocità e sulla mia sinistra un gruppone di ragazzi, non 50 come è scritto sul giornale, ma molti di più, alcuni a viso scoperto, alcuni con il viso coperto da bandane nere, si dirigevano in direzione curva Fiesole, uno di questi con una spranga gialla in mano era in mezzo di strada ed ha cominciato a dire : “occupiamo sta’ strada, è guerra è guerriglia, duce duce duce …..” il panico e la rabbia ha preso il sopravvento su di me. La mia bici è viola, avevo la borsa viola a tracolla e se questo tipo mi individuava bene non so che fine avrei potuto fare… Sono stati 10/15 minuti di autentico terrore, non mi era mai capitato in tanti, tantissimi anni che vado allo stadio di trovarmi in mezzo ad una cosa simile. Ma com’è possibile che un gruppo così nutrito sia potuto staccarsi dagli altri e senza alcun ostacolo abbia avuto la possibilità di introdursi in un percorso proibito alle tifoserie avversarie? E’ stata una cosa per me gravissima e chissà mai se la società Lazio sarà punita per l’accaduto. Io ho sempre condannato i miei tifosi per le multe di cui hanno caricato la Fiorentina, non ho mai voluto guardare a quello che non facevano alle altre società, in confronto a quanto eravamo puniti noi, molte volte in maniera eccessiva, ma questa volta che purtroppo ho vissuto di persona il potere di violenza che possono avere certi individui, voglio proprio vedere quanto riusciranno a far pagare questi simili atteggiamenti. A conclusione di tutto ciò proporrei di non far andare più i tifosi avversari, di qualsiasi squadra sia, in trasferta, gli stadi devono essere occupati soltanto dai tifosi di casa. ORA BASTA !!!
Dicembre 4th, 2006 alle 13:31
Ciao, David, vorrei spezzare una lancia a favore del tanto criticato Dainelli:sull’ occasiona di Makinwa, l’attaccante biancoceleste ha fatto uno scatto di 40 metri e su di lui c’era solo il nostro capitano che naturalmente o commetteva fallo, o provava rincorrerlo.Chiaro che un giocatore che già è più veloce di te ed in più è entrato da pochi minuti riesca ad arrivare in area con 2 metri di vantaggio.Da far notare, piuttosto, che non aveva alcun compagno a raddoppiare sull’attaccante ( Blasi era entrato proprio per questo scopo, l’ha detto Prandelli durante l’incontro ed è stato udito da un giornalista de “La 7”).Tutto sommato ci può stare commettere una disattenzione in una partita, eppoi sennò che l’ha preso a fare, il Corvo, Frey???
Saluti e FORZA VIOLA!!!!!
Dicembre 4th, 2006 alle 13:47
Ciao David…Ieri finalmente ho visto una squadra con le palle cubiche, e la cosa mi ha fatto un gran piacere, ho visto un immenso Donadel, un grande Mutu, un delizioso Liverani, ed un Ufo vicino alla sua fama di extraterrestre. Gran calcio per un’ora.Ora avanti a Verona e riagganciamoli.
Volevo fare i complimenti ai signori laziali che giravano per firenze con i pugni di ferro…
Dicembre 4th, 2006 alle 14:20
Caro David, nel 90% dei casi concordo pienamente con i tuoi interventi ma, visto che non ho il tuo poster nudo attaccato nell’armadio di camera (avrei gli incubi !), posso permettermi di avanzare una critica sulla tua risposta alla mail di un tifoso domenica sera dopo la partita.
Si parlava del prossimo impegno della Viola contro il Chievo ed ho risentito la cantilena: ” . . a livello di organico la Fiorentina è certamente superiore al Chievo, vero Saverio ?”
La stessa cosa era stata detta prima di Ascoli e Siena quindi abbozzatela (passami il termine) perchè oltre a portare sfiga è una cosa buttata lì che a noi che si ascolta non da niente; la superiorità va dimostrata la domenica sul campo e siccome, anche se esiste sulla carta, non è mai così netta come nelle partite di allenamento del giovedi contro la Tobbianese può darsi che la domenica gli altri siano:
a) più in giornata
b) più freschi fisicamente
c) più fortunati (era più facile segnasse Bjelanovic di stinco o Makinwa ieri ?)
Scusa se mi sono permesso ma questa storia del siamo superiori sulla carta la vorrei vedere scritta sulla carta che uso . . . al bagno.
Ciao e grazie di esserci (sempre stato in via Paisiello e al prato del “quercione” a giocare al calcio).
Un abbraccio
Dicembre 4th, 2006 alle 14:46
Non riesco più a sopportare l’impunità dei maledetti romani che sia in casa loro che in trasferta fanno di tutto. Sono anni che assistiamo a scene di guerriglia causate da questi delinquenti e MAI NESSUNA TV NE PARLA NE ALCUN QUOTIDIANO NAZIONALE. A Controcampo parlarono un quarto d’ora della bottiglietta vuota lanciata al guardalinee (simulatore come Inzaghi) e non una parola sui tre bergamaschi accoltellati. La stessa Questura di Firenze per gli incidenti di ieri non specifica mai “tifosi LAZIALI”. Siamo la società più multata d’Italia E GIOCHIAMO NELLO STESSO CAMPIONATO DI QUESTI PREPOTENTI IMPUNITI! Ma in che mondo viviamo? Possibile non si possa fare niente? Voi giornalisti fiorentini, oltre a informare noi, non potreste promuovere una campagna NAZIONALE che metta in risalto le malefatte dei romani? Io pensavo di raccogliere da ora in poi i ritagli delle cronache sui giornali o gli articoli su Internet e poi fare un esposto. Forse è una cazzata, ma qualcosa si DEVE fare.
Saluti
Leonardo
Dicembre 4th, 2006 alle 15:16
E’ sconvolgente quanta gente maleducata e irrispettosa del lavoro altrui ci sia in giro! Ve la prendete con uno stimabilissimo (lo ribadisco e lo avevo già scritto nel commento di stamani)che è stato ore fuori dallo stadio nel mezzo al macello per informarci della situazione “ordine pubblico”!?! Non si è di certo divertito a inventare bufale…ha fatto “solo” il suo mestiere, dando via via le notizie che gli arrivavano, e specificando, tra l’altro, ogni volta, che non si trattava di notizie certe. Per fortuna poi ha dichiarato l’ufficialità delle ultime, rassicuranti, novità, solo quando ha potuto avere conferme dalla Prefettura. Lui è un giornalista, il suo mestiere consiste in questo…e c’è anche chi si limita a fare molto meno.
Se poi non vi piace come fanno giornalismo in alcune radio o su alcune testate smettete di ascoltarle/comprarle… Però un po’ di rispetto per chi lavora…basterebbe proprio un minimo.
Dicembre 4th, 2006 alle 15:22
GRAZIE FREY!!!!!!!!!!
Peccato non essere riusciti a giocare tutta la partita come i primi 30 minuti.
Cercherei, per quanto possibile, di effettuare valutazioni che prescindano dal risultato. Soffrendo come un cane e godendo come un rospo per i tre importantissimi punti ho visto una fiorentina che, per lunghi tratti del secondo tempo, ha rinunciato a giocare (rinvione alla viva il parroco).
Sono rimasto piacevolmente impressionato da Pazienza.
Non possiamo ne3gare che il buon umore è dovuto principalmente al portierone transalpino. Concludo come ho iniziato:
GRAZIE FREY!!!!!!!!!!
Dicembre 4th, 2006 alle 15:31
“Meme” ci manchi.
Dicembre 4th, 2006 alle 15:47
Buongiorno David,nelle testate giornalistiche serie è il direttore che controlla l’autenticità delle notizie e no il giornalista sul campo.
Scusa ma per queste false notizie hai fatto passare un pomeriggio di preoccupazione a molti fiorentini che avevano parenti amici allo stadio.Le scuse No!!!è chiedere troppo?
saluti.
Dicembre 4th, 2006 alle 16:57
La costante di tutte le partite giocate in casa è che si riesce a finalizzare un’ azione su 3. Anche ieri alla fine del primo tempo potevamo tranquillamente essere su 2,3 a zero ed affrontare la ripresa più tranquillamente.
Invece siamo riusciti , come al solito, ad aspettare il triplice fischio con il cuore a mille…
Concordo sulla prova appena sufficiente di Dainelli il quale , mi hanno detto, ieri sera ha acceso una candela all’immagine di Makinwa.
Sulla Fiore formato trasferta, per adesso non mi pronuncio perchè il discorso potrebbe essere estremamente imbarazzante.
Inoltre segnalo questa chicca:
“Vietare l’uso dello stadio fiorentino Artemio Franchi – si legge da repubblica.it – in occassione delle partite a rischio. Lo chiede il segretario fiorentino del sindacato di polizia Siulp, Riccardo Ficozzi, tornando in questo modo sugli scontri con i tifosi laziali avvenuti ieri prima della partita Fiorentina-Lazio, con un’auto della polizia incendiata e due agenti feriti”
Allora vietiamo anche il san paolo a napoli, l’olimpico a roma, san siro etc etc, Vedi partite continuate per ordine del questore causa ordine pubblico , vedi botti o monetine contro arbitri, vedi scooter gettati dal terzo anello …. e chi più ne ha……..
David , perchè non inviti Riccardo Ficozzi al pentasport e gli fai chiarire il suo pensiero?
Dicembre 4th, 2006 alle 17:39
Caro David
Tutto bellissimo per la partita ma forse(anzi senza forse)ti sei dimenticato di parlare degli incidenti prima della partita…Vorrei solo sapere chi ha detto che i”nostri”(mah!?miei non sono di certo!)non c’entravano nella confusione è o un gran bugiardo oppure un rinco…Aver parcheggiato in fondo a via Centostelle mi fa ritenere la macchina al sicuro dalle “stronzate”(scusa il termine)dei facinorosi..e invece ieri dopo 100 mt vedo arrivare prima i cellerini in assetto da guerra e dietro a ruota mezzo Cav con spranghe e bastoni per cercare i laziali..
E questa sarebbe la normalità???
E meno male che avevano fatto una bella riunione..anzi meno male che sentiamo parlare spesso il Sartoni(capo del Cav)che non ne sa niente..Roba utile dopo quello che ho visto!!
Saluti a presto
Dicembre 4th, 2006 alle 18:20
A me sembra che la gente veda le partite con i giuduzi precompilati. Se siete convinti che Toni è fuori forma, trovereste difetti anche dopo una sua tripletta, se per voi Dainelli è una pippa, prima di dargli una sufficienza dovrebbe da solo fermare tre avversari lanciati a rete, e subito dopo fermare tre volte la palla sulla linea di porta.
Ieri la Lazio ha giocato bene i primi 2 minuti, poi è stata rivista solamente nel secondo tempo, circa 10 minuti, fra l’entrata di Makinwa e l’uscita di Foggia, per gli altri 80 minuti ho visto una Viola a momenti arrembante, a momenti in surplace; è vero un po’ di difficoltà l’abbiamo avuta, dopo le uscite di Liverani e soprattutto di Toni, ma la Lazio ieri ha fatto pochissimo, solamente tre azioni.
Il gol mancato da Makinwa è clamoroso, ma quello era un contropiede originato da una cazzata in attacco; in situazioni del genere i difensori vengono presi in velocità, cosa possono farci? Se Dainelli avesse fermato l’aquilotto sarebbe stato un mostro. Comunque ieri la difesa mi è parsa ottima, attentissima e non ha mai dato l’impressione di essere in difficoltà. Negli ultimi 10 minuti ero abbastanza tranquillo.
Volevo concludere con una considerazione su Toni: ragazzi, questo è un giocatore mostruoso, io non ho mai visto un giocatore fare reparto da solo come fa lui, neanche il Bati lo faceva così. Quando arriva la palla lassù, i difensori si cacano in mano, perché tutte le volte che lui tocca il pallone dà la reale sensazione che possa segnare sempre; anche ieri poteva fare fare tripletta senza tanti sforzi. Il gol di ieri è da urlo (regolarissimo), ditemi voi quale altro giocatore avrebbe fatto lo stesso nella sua situazione? Meno male che gioca con un solo piede. Speriamo che rimanga per sempre, un centravanti così non lo cambio con NESSUNO.
Cirano
Dicembre 4th, 2006 alle 18:42
Ciao David, concordo con te su quello che dici tuttavia vorrei intervenire sulla questione Dainelli e sul mancato gol di Makinwa. A me sinceramente sembra che l’errore lo abbia commesso Gamberini il quale è andato a chiudere assieme a Ujfalusi su Rocchi lasciando sguarnita l’area di rigore ma soprattutto permettendo a questo di mettere la palla nel mezzo. Penso che se Gamberini fa quel movimento la palla nel mezzo Rocchi non deve riuscire a metterla. Con questo dico comunque che Gamberini ha fatto un’ottima partita,anche perchè mi sembra che si esageri troppo con le critiche alla nostra difesa. Che ne pensi?
La grinta che mettiamo in casa proviamo a metterla anche in trasferta.
FORZA VIOLA.
Dicembre 4th, 2006 alle 19:35
sono daccordo che la vittoria è stata bellissima però vorrei fare anche un augurio al Toro per i suoi 100 anni!!! perchè” sotto questa maglia viola batte un cuore toro”
Dicembre 4th, 2006 alle 20:15
A me invece la difesa è piaciuta proprio.
Dicembre 4th, 2006 alle 20:25
la professionalità è una cosa, la buona volontà un altra, quest’ultima, se fine a stessa, solitamente viene premiata solo a scuola (il “vecchio” 6 politico di antica memoria…) provate a pensare ad un derby di 2 anni fa cosa è stato rischiato per delle frasi perlomeno…azzardate
Dicembre 4th, 2006 alle 21:58
Forza ragazzi domenica bisogna vincere a verona! Frey stà tornando quello che è sempre stato, Pazzini deve giocare sarebbe una imbecillata cederlo anche se in prestito. Bojinov resti pure alla ==== (non la voglio nemmeno scrivere quella squadra). Forza Viola!
Dicembre 5th, 2006 alle 00:22
PER PAPERO:
Beh, sul gioco pericoloso di toni faccio mea culpa, effettivamente non conoscevo molto la regola… però i miei dubbi sull’attacco “sprecone” rimangono…
Dicembre 5th, 2006 alle 09:32
E io ti do ragione piena, caro Dave, sull’attacco sprecone. E mettici anche un pizzico di sfortuna (tiro di Mutu nel secondo tempo, per dire il primo che mi viene in mente). Per quelli che criticano a prescindere tutti, e nel caso specifico Dainelli: Dainelli ha fatto una signora partita, anticipando benissimo e prendendola sempre di testa. Così, Gamberini. Se poi in una occasione, tra l’altro con la squadra sbilanciata per un errore un po’ più a monte concluso da un rimpallo sfavorevole (area lazio, dopo un batti e ribatti durato qualche minuto), si è aperta una voragine e un giocatore veloce, entrato da cinque minuti, ti prende due metri… beh, se basta un episodio per giudicare compromessa la prova di un giocatore, nessuno prenderebbe mai una sufficienza. Con questo criterio Toni avrebbe fatto una partita orribile, perché ha sbagliato due agganci davanti a peruzzi; Mutu lo stesso, sbagliando un assist a fine primo tempo e un paio di goal. E via, si potrebbe continuare. Fin dove è dato oggettivo, e fin dove è critica preconcetta?
Credete, Dainelli non è Cannavaro; ma è un buon giocatore. Ujfalusi a Siena fu disastroso. Che si fa, si vende al Frosinone?
Detto questo, mi dispiace vedere (in altro ambito) che come sempre si usano due pesi e due misure: i tifosi della Lazio hanno messo a soqquadro (come spesso capita) i dintorni dello stadio. E niente succederà alla Lazio, né multe, né squalifiche. E così capita sempre alla Roma. Con tanto di sordina mediatica in luogo della solita fanfara e cassa di risonanza.
Sopportiamo, non cadiamo nel tranello. Pensiamo a guardare le partite e sostenere la squadra…
Dicembre 5th, 2006 alle 12:48
ciao meme
Dicembre 5th, 2006 alle 16:51
Io rinnoverei il contratto di Prandelli a vita anche se la difesa (vuoi perchè non coperta dal centrocampo vuoi per limitatezza di alcuni giocatori) non mi fa stare molto tranquillo.
Inoltre perchè quando andiamo sotto pareggiamo “con ardore” ma non continuiamo ad ardere per vincere (Ascoli e Siena)?
Poi come dice il Nassi “Le grandi squadre si costruiscono sulla linea centrale: grande portiere, grande difensore centrale, grande centrocampista e grande attaccante, stile vecchio Aiax”
Frey Grande, Toni grande, Donadel cresce bene: troviamo il difensore……..
Saluti e Forza Viola Sempre
Dicembre 5th, 2006 alle 17:33
David, non me ne voglia, ha scritto un pensiero in puro stile … Corvino: bicchiere sempre mezzo pieno o quasi colmo ! Purtroppo, la difesa è oggettivamente quella che è: il contropiede di domenica non era un’azione così veloce da tagliare fuori qualsiasi difensore. Rocchi ha dovuto gaurdare chi arrivava, stoppare e metterla al centro; Makinwa arrivava centrale e doveva coordinarsi per battere quasi a volo. Il problema è che Dainelli era in clamoroso ritardo, così come Kroldrup ad Udine, Ufo a Siena e via dicendo. Questo è il fatto, lasciamo stare i paragoni con Mutu. l’attaccante ha una giocata sola, il dfensore può rinviare, fare fallo, sporcare il pallone, sbilanciare l’avversario, anticiparlo purché sia ben piazzato. Due difensori a gennaio, please !!!! P.S.: a me Gamberini mi garba più di Kroldrup.
Dicembre 5th, 2006 alle 23:51
QUESTIONE ORDINE PUBBLICO:
DOMANDA: se io stasera esco e do fuoco ad una macchina con 2 persone dentro non mi arrestano per tentato omicidio ?
perchè al tifoso della lazio processato per direttissima per il fato sopracitato gli hanno solo dato un po’ di daspo ?
David se puo’ … attendo risposta !!