Delio, esci con noi
Piccolo consiglio non richiesto, ma sincero, a Delio Rossi: abbandoni ogni tanto l’eremo dell’Antella e conosca un po’ più la città.
Non lo dico per invidia da abitante di Grassina, ma per lui.
Non sa cosa si perde a lasciare inesplorate le strade fiorentine così brulicanti di gente che farebbe a gara non ad omaggiarlo o incensarlo (non è proprio nel nostro stile), ma a scambiare con lui battute fulminanti.
E siccome l’uomo oltre che serio mi pare molto arguto e veloce di lingua, credo che verrebbero fuori dei siparietti molto interessanti.
Magari, se conoscesse un po’ Firenze, se ne innamorerebbe, come è accaduto con Prandelli, e sicuramente un po’ di vita sociale non andrebbe certo ad incidere sul suo lavoro, che tutti noi consideriamo eccellente.
Approfitti Delio di questa strana domenica di non calcio alle porte, con Firenze non troppo funestata dal brutto tempo, per farsi una bella girata partendo da quella che io, profondo provinciale, considero il posto più bello al mondo: Piazza Signoria.
Dai Delio, esci un po’ con noi, vedrai che ti diverti.
Febbraio 11th, 2012 alle 14:42
Davide, ma che ne sai se sta chiuso in casa?? L’altra sera era a mangiare in un noto ristorante del centro….
RISPOSTA
Meglio, lo ha raccontato lui, ciao
David
Febbraio 11th, 2012 alle 14:42
Bellissimo post, concordo in pieno. Tra l’altro il sarcasmo pungente di cui è dotato Delio Rossi ben si sposa con la battuta sempre pronta dei fiorentini.
Febbraio 11th, 2012 alle 15:08
Il troppo amore per Prandelli ha fatto sì che gli venisse perdonato di tutto e ciò lo ha ricoperto di un’aura d’infallibilità che non aveva.
Questo non gli/ci ha permesso di vederne le poche pecche che aveva e gli/ci ha negato il definitivo salto di qualità
Cesare in definitiva è stato un allenatore più che buono, da 8/9, non da 10.
Se forse gli fossero state mosse alcune critiche avrebbe gestito meglio alcune situazioni e sarebbe diventato un ottimo allenatore e noi avremmo vinto qualche cosa.
A Firenze non esiste il grigio: o è bianco o è nero (senza offesa e riferimenti a colori gobbi).
Pertanto consiglio a Rossi di restarsene all’Antella e farsi giudicare solo per quello che la squadra esprime in campo.
Febbraio 11th, 2012 alle 15:25
Chi ha voglia di aprire un dizionario? Nei nostri vocabolari il senso dispregiativo del termine ‘provinciale’ è correttamente associato a una mentalità e a un gusto arretrati. E’, allora, corretto giudicare provinciale qualcuno che ama profondamente la propria città, le sue manifestazioni e la sua storia? Per me la risposta è nettamente negativa. Mi pare, piuttosto, che il vero provincialismo sia in quanti pensano che il centro del mondo sia sempre da un’altra parte; che gli avvenimenti che contano, si svolgono in un’altra città, in un altro stato, in un altro continente; che sono convinti che esistono lingue e culture superiori e dominanti e che, di conseguenza, giudicano la lingua e la cultura dell’Italia inferiori a quelle degli Stati Uniti, dell’Inghilterra, del Giappone o della Germania. Per me il vero provinciale è prima di tutto l’uomo dalla mente ‘globalizzata’, che si sente dappertutto e invece è in nessun luogo; è la persona che immagina di avere una mente ‘configurata’ per capire la complessità, e invece è solo un superficiale. Il mio punto è: Piazza della Signoria è il luogo più bello, più avanzato e più moderno del mondo.
Febbraio 11th, 2012 alle 15:29
Preziosissimo consiglio David, in fondo se Prandelli ha fatto “innamorare” Firenze è stato per le doti umane principalmente,( nel senso che i risultati sportivi non sono mai garantiti) doti umane che a Rossi non mancano di certo.
E’ però essenziale completare il consiglio, vada Delio Rossi a scoprire Firenze ma porti con sè anche la figlia, successone assicurato!!!!!!
Forza Viola.
Febbraio 11th, 2012 alle 15:40
Domani il Prato non gioca perchè da uno dei piloni dell’illuminazione notturna è venuto giù un riflettore e ha fatto un buco di tre metri.
Lo stadio è considerato al momento inagibile.
Se succedeva durante la partita sarebbe stata una strage.
Poi la gente si meraviglia che il pubblico sta a casa.
Immondo
Febbraio 11th, 2012 alle 15:41
Riprendo il post di omino di ferro……sbagliare è umano, ma sei sicuro poi che fossero sbagli quelli di Prandelli, o lo sono solo ai tuoi occhi? Io non ho mai giudicato Prandelli un santo, ma a volte si devono fare delle scelte e se non tutti sono d’accordo non importa, un capo prende delle decisioni e se ne assume le responsabilità. Volevi fare meglio di quello che abbiamo fatto con i giocatori che avevamo? Certo qualche partita può non essere andata come speravamo……ma la sfera di cristallo non ce l’aveva neanche Prandelli
Per quanto riguarda Rossi, credo abbia ragione David…..ci dovrebbe andare a nozze con i fiorentini……
Febbraio 11th, 2012 alle 16:25
Ma lei Dott.Guetta è un inguaribile nostalgico dei tempi che furono. Proporre al Rossi una passeggiata per le vie di Firenze come se fosse una sorta di affiliazione o meglio, secondo lei, colpito dalla sindrome di Stendahl…
Quei tempi, ahimè, sono finiti da un pezzo….si rassegni.
Febbraio 11th, 2012 alle 16:51
Avete presente che freddo è!!!!!!!!
Domani la viola non gioca, perciò un occasione per rimanere a casa con la famiglia davanti il camino, altro che uscire a sentire i fiorentini, prima della partita con l’Udinese eravamo dei brocchi ora dei fenomeni.
Questa e Firenze poi ci si mettono i giornalisti che purtroppo non sanno cosa dire perciò fanno diventare Jovetic un caso che per ora non esiste.
BASTAAAAAAAAAA ora è nella Viola il prossimo anno rimane, tra due bo, poi è ovvio che vada a vincere qualcosa in Spagna Inghilterra lo sappiamo, però accendere la radio la TV e sentire sempre le stesse cose avete rotto, non mi riferisco a te in generale.
Mai un periodo di tranquilità, quando va tutto bene bisogna sempre trovare qualcosa……che noia che barba e pensare che nelle altre città non succede: vedi Milano quando è andato via Pirlo, vedi Napoli il prossimo anno va via Cavani e via di seguito solo qui tutto diventa un caso.
Delio resta a casa…..
RISPOSTA
Nervosetta la signora…
Che ti è successo cara?
Febbraio 11th, 2012 alle 17:14
@ Omino di ferro post 3
Scusa ma appoggio Chiara Prandelli ci ha presi e portati in paradiso ha sbagliato come tutti cmq se Delio scambiasse due battute con i fiorentini veri sarebbe divertente noi cosi’ pungenti perchè la Fiorentina ci scorre nel sangue lui sempre pronto a rispondere
Dai Delio vieni a vedere la citta piu’ bella del mondo fatti un giro al Piazzale,a San Frediano,in Piazza Signoria poi capirai perchè chi è venuto in questa città se ne è sempre innamorato e capirai anche che noi FIORENTINI siamo dei rompicoglioni bisogna dirlo siamo anche polemici ma perchè fondamentalmente amiamo la nostra citta’ e la nostra squadra
Febbraio 11th, 2012 alle 17:15
Su cosa deve fare Delio non commento, sul fatto che piazza Signoria sia un gioiello non credo ci siano dubbi.
Fra i tanti posti belli che Firenze offre è sicuramente il mio preferito.
Andrea
Febbraio 11th, 2012 alle 17:16
Prezioso consiglio, David! Concordo sul fatto che il punto più bello di Firenze e’ Piazza Signoria .Domani per esempio potrebbe approfittare dell’apertura straordinaria di Palazzo Vecchio e del Museo Bardini e prendere contatto con due importanti icone della città . Delio, hai due domeniche “libere” , questa e la prossima visto che giocheremo venerdì, cerca di approfittarne; seguendo il consiglio di David avrai la possibilità di vivere realmente la realtà fiorentina e di capirci un po’ . Almeno tu cerca questo contatto, ci guadagneremmo tutti!
Febbraio 11th, 2012 alle 17:16
Per il pranzo:
fino a quando sono aperte le prenotazioni?
Se sono aperte a tutti logicamente…
Andrea
Febbraio 11th, 2012 alle 17:46
Delio, nel tempo libero fai cosa ti pare…..
Febbraio 11th, 2012 alle 17:47
Credo che Rossi finora abbia avuto delle bruttissime gatte da pelare grazie all’eredita’ di mister Pareggiovic.
Appena le cose si sono sistemate sono convinto che sara’ il primo a voler vivere Firenze.
Febbraio 11th, 2012 alle 17:51
Per me il posto più suggestivo di Firenze è San Miniato al Monte……il perchè non lo so, ma mi trasmette tanta pace. Al secondo posto metto le Cappelle Medicee, che mi tolgono il respiro.Solo al terzo per me viene Piazza Signoria…..
Febbraio 11th, 2012 alle 17:57
Delio non mi pare il solito Romagnolo che ama mangiare, bere e far caciara.
Mi piace moltissimo quel popolo, anzi lo amo proprio, ma ognuno ha il suo carattere.
Di certo, il buon Delio così facendo si perderebbe qualcosa.
Comunque e così sia, l’importante è che nel giro di un paio di anni quest’uomo riesca a plasmare un gruppo capace di farci divertire e riscattare le infauste panchine di Sinisa (per me al momento un anticalcio) in modo che la gente possa tornare allo Stadio con passione e motivazione, Con Corvino o senza Corvino.
Simone, un sostenitore di Pierpaolo Marino.
Febbraio 11th, 2012 alle 18:13
dopo 3 mesi di delio rossi:
ha esordito con un allenamento a porte aperte in cui ha spostato la panchina sotto la maratona, di fatto mettendosi dalla parte dei tifosi.
si è presentato in antitesi con il precedente allenatore parlando poco con il karma del lavoro.
nel giro di poche giornate ha fatto fuori gilardino, cerci e vargas.
si è di fatto già schierato dalla parte della tifoseria intuendo che a firenze è la chiave per lavorare con tranquillità.
per chi scrive di Prandelli come allenatore da 8 a cui è mancato qualcosa.
mai un allenatore a Firenze ha avuto i risultati dei primi 4 anni con una media da 70 punti a campionato.
è stato un grande che ha garantito 10 punti l’anno in più alla squadra, grazie anche alla stima quasi devozione di una tifoseria che ne ha fatto la sua bandiera.
delio rossi è uomo/manager arrivato con ampio credito ancora giovane con una lunghissima gavetta che ha rimesso in carreggiata una squadra allo sbando.
Il compito più difficile sarà rilanciare questa benedetta squadra che ha bisogno come il pane di riconquistare l’apporto del tifo.
è necessario un suo coinvolgimento con la vita della città?
è ancora nostalgia della fiorentina di Prandelli?
Febbraio 11th, 2012 alle 18:13
Il posto più’ suggestivo del mondo e’ la Fiesole quando vedi lentamente il nostro pallone infilarsi nel sette e gonfiare la rete…
Zachini
Febbraio 11th, 2012 alle 18:17
Oggi ho visto MAGHERI, secondo me è forte. Non sarà il caso di promuovere un giovane fiorentino in prima squadra!
Febbraio 11th, 2012 alle 18:39
Ho sempre pensato che questo lato di Rossi non mi piaceva…anche Palermo non l’ha conosciuta, ha raccontato di aver visto una cosa importante di tale città, non ricordo se una piazza o una chiesa, una volta che è tornato per una qualche ricorrenza dopo che non allenava più. Mi sembrò una cosa negativa e adesso lo confermo a maggior ragione. Credo sia un suo limite, oppure se non lo si vuole considerare tale, un lato che comunque non lo arricchisce come persona!
Febbraio 11th, 2012 alle 19:21
Ovvia un’altra partita da recuperare.
E con questa fanno due.
La lega, visto che si giocano entrambe nella stessa regione, potrebbe farcele recuperare nella stessa settimana, magari una a distanza di due giorni dall’altra, rimanendo nello stesso ritiro, senza tornare a Firenze.
Che sfacelo ‘sti stadi italiani!
Delio Rossi mi piace un po’ schivo com’è.
Cordiali saluti
Febbraio 11th, 2012 alle 20:02
Bravo David, chi meglio di me che vivo lontano da Firenze può comprendere il senso di questo tuo post pomeridiano ? Mentre sono qui, sotto 1 mt. Di neve (nevica da oltre 24 ore) se ripenso a Piazza della Signoria, ponte vecchio, La Fortezza dove mi portavano a giocare da bambino o P.zzale Michelangelo, dove ammirare la città tutta, mi viene un magone…… Intendiamoci vivo in un posto piacevole, c’é il mare e la collina, la montagna a meno di un’ora di auto, i ragazzi ci crescono bene, ma Firenze….. Dai Delio, segui il consiglio di David e vattimo a fare qualche passeggiate in città e vedrai che farai giocare la squadra anche meglio. Saluti innevati. Lucky.
Febbraio 11th, 2012 alle 20:25
Piazzale David, Piazzale…
Febbraio 11th, 2012 alle 21:39
Consentimi David un OT:
Ho ascoltato uno scorcio del Pentasport oggi pomeriggio, che aveva come soggetto il nostro Jovetic e la sua lunga intervista rilasciata.
Ascoltare la sua ricostruzione del successo sul Liverpool, in casa, mi ha fatto capire la sua potenzialità come campione:
…..” ho terminato l’allenamento e poi mi sono fermato a vedere quello
dei nostri avversari….”
Mi é sorta spontanea la domanda:
uno come Cerci lo avrebbe fatto?
RISPOSTA
No, ciao
David
Febbraio 11th, 2012 alle 21:42
Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande,
che per mare e per terra batti l’ali,
e per lo ‘nferno tuo nome si spande!
Portare un po’ di Fiorentini a Firenze in piazza della signoria, domani. Questo sarebbe un incentivo per visitarla anche per i turisti.
Allora domani ci si vede tutti in piazza della signoria e appena si vede Delio gli si dice : ” finalmente, ti sei deciso a fare ‘un po’ di vita sociale'” , così gli si fa venire ancora di più la voglia di rinchiudersi nell’eremo. E se invece di Delio si presentasse Corvino? Sono certo che invece che Delio a divertirsi con noi si sarebbe noi a divertirsi con Corvino 🙂
Febbraio 11th, 2012 alle 22:45
Claudia,
credevo che il luogo preferito fosse la sala del Caravaggio agli Uffizi dove si può trovare una preziosa tela del famoso Michelangelo Merisi : “Il sacrificio di Riccardino”
(Wikipedia) In questa tela la “terribilità” dell’evento è rappresentata dalla resistenza della vittima…………………….
Che genio! Già nel 600 aveva previsto tutto.
E infatti sempre sua è la famosa tela “Claudia con la testa del Corvino” esposta nel Palazzo Reale di Madrid.
_______________________________________
Chiedo scusa per la disgressione burlesca.
Anche io invito Delio a fare un giro tra noi. La città è unica come la sua gente.
Il mio consiglio per adesso è di farsi un giro in San Frediano, il quartiere dei miei natali. Ci sono angoli speciali e personaggi altrettanto speciali, dalla battuta dissacrante ma di grande onestà, soprattutto intellettuale, criticoni si, ma mai per partito preso.
Poi, magari a primavera, un bel giro a Bellosguardo. Non c’è la vista totale del Piazzale ma scorci altrettanto suggestivi non inquinati dal turismo di massa e uina pace che riconcilia col mondo intero.
MARIO T.
Febbraio 11th, 2012 alle 23:48
Buonasera,mi viene spontaneo chiedere,ma non pensate anche voi che se dipendesse da lui,verrebbe piu’ che volentieri a gironzolare per Firenze???? Andrebbe per musei,o tranquillamente a bersi un caffe’ fra la gente.Ma purtroppo abbiamo la societa’ che abbiamo che e’ campionessa nel blindare tutto e tutti,compreso Delio.Io la vedo cosi’.
Febbraio 12th, 2012 alle 00:42
Caro Mario T., queste due righe per ricordare che anche mia madre era di San Frediano come te e precisamente di via Camaldoli. Dai suoi racconti e da quelli dei miei nonni, di personaggi stralunati ce ne erano veramente parecchi. Un ricordo nostalgico. Buonanotte. Lucky
Febbraio 12th, 2012 alle 01:07
@Andrea B.:Magheri non fara’ mai carriera in Primavera,ma soprattutto in prima squadra, perchè ha il procuratore sbagliato per corvino-pallavicino-e quindi fara’ come con masi e romizi, che sono stati ostacolati perchè non cambiano agente.
su delio rossi,spero che continui a rimanere il piu’ possibile lontano dai luoghi dei tifosi e soprattutto non stringa amicizia con i giornalisti.quest’ultimi,specie quelli con cui era piu’legato, hanno tradito prandelli, nella ‘battaglia’ contro corvino. prandelli anche per il troppo amore dei tuoi tifosi nei suoi confronti è stato ‘esonerato’ da diego della valle.meglio che delio mantenga il profilo basso,e dia tutti i meriti delle cose che fa al club. poi,oh, se deve conoscere i fiorentini, ed incontrare uno come zachini, che ogni ‘tre per due’ offende la tifoseria viola, la mentalità dei fiorentini, il nostro orgoglio e la nostra ambizione, ragionando lui da perfetto ragioniere alla cognigni, in pieno ‘della valle style’ è meglio che se ne sta al calduccio all’antella. non vorrei che pensasse che siamo tutti come lui,o come marco-san.chi sa apprezzare il suo gioco, non ha bisogno che passeggi per la città
Febbraio 12th, 2012 alle 01:37
Oggi il freddo accompagnato dal forte vento mi ha impedito di stare troppo all’aria aperta e quindi ho fatto una indigestione di Premier League.
Tra le partite che ho visto vi sono stati gesti tecnici eccellenti, bel gioco e tante reti. Sugli scudi metterei Thierry Henry che a quasi 35 anni e in miniprestito dai New York Red Bulls, ha giocato 4 partite con il suo Arsenal segnando 2 goal, compreso quello odierno che è stato veramente un bellissimo goal e per giunta quello della vittoria, insaccato al 90° sull’ostico campo del Sunderland che in campionato non subiva un goal da metà Gennaio. Altro prodigio della giornata Mr Adebayor, il Togolese degli Spurs che oggi ha tirato fuori dal proprio repertorio ben 4 assist, uno a dire la verità un po’ fortunoso, che si sono trasformati in altrettanti goal.
Non contento, ha impreziosito la sua grandissima prova segnando l’ultimo dei 5 goal con cui a White Hart Lane gli Spurs hanno travolto il Newcastle.
Vergognoso e da imbecille invece il comportamento di Suarez, l’attaccante dei Reds, che in virtù della vicenda che lo vide protagonista degli insulti razzisti contro Evra dello Utd fu squalificato 7 o 8 giornate. Visto che il Livepool oggi scendeva in campo ad Old Trafford, tutti speravano in un gesto di riconciliazione e nella buona creaza. Niente di più errato, Suarez, durante il rito dei saluti prima del match, ha evitato la mano tesa di Evra passando oltre.
Un gesto ignobile che ha fatto il giro del mondo e per il quale l’Uefa spero che prenda dei seri provvedimenti.
Stupido anche l’atteggiamento in campo di questo campione dalla testa marcia, che ha anche provato a colpire Evra con una pallonata cammuffandola come un intervento per mettere la palla in out. Evra, vero signore, non ha mai reagito, salvo e lecitamente a fine partita quando ha raccolto l’oceanico e meritato applauso di Old Trafford. Una reazione comunque composta visto tuli insulti che ha subito qualche mese fa e che si sono sommati all’umiliazione odierna.
Un gesto incredibile che mai avevo visto su un campo sportivo. I buhh di Old Trafford ai danni di Suarez sono niente rispetto a quello che dovrà subire in tutti gli Stadi Inglesi questo incivile.
Spero e credo che a breve il Liverpool prenda degli opportuni provvedimenti verso Suarez, vedremo in settimana se i Reds hanno un codice etico o se si rendono complici del proprio tesserato.
Confido anche nel massacro da parte della Stampa Britannica.
Ci sono rimasto malissimo, uno schifo.
Febbraio 12th, 2012 alle 02:45
Il Piazzale, IL PIAZZALE… ma c’è posto più bello di quello al mondo? Un luogo dove il tramonto rende magica l’atmosfera, e dove all’alba sembra che per magia tu possa abbracciare e portare via tutta la bellezza che ci sia. Per poterla portare nel cuore anche quando sei via.
Febbraio 12th, 2012 alle 06:39
X Mario T., su una cosa hai ragione….la testa di Corvino la voglio….quella dei proprietari non la posso avere……
Febbraio 12th, 2012 alle 08:38
Buon giorno, vado fuori tema per ricordare un’artista che stanotte ci ha lasciato a soli 48 anni. Witney Houston, una voce meravigliosa, quasi 190 mln. Di dischi venduti, ma già da molti anni nel tunnel della depressione e della tossicodipendenza, non é riuscita a gestire i doni che le erano stati dati dal cielo. Riposa in pace.
Febbraio 12th, 2012 alle 11:49
Delio passeggia, ma occhio alla frequenza delle tue uscite.
Rischi di sentirti dire, come accadde al sindaco Renzi in campagna elettorale, in continua visita ai posti dove poteva incontrare e parlare con la gente: ….” o Nini ma te un lavori mai…?”
Febbraio 12th, 2012 alle 11:49
@34 Lucky63
Pensa Te, una decina di giorni fa lessi sul web che la bella Witney era entrata a far parte del cast di un film prossimo al ciak.
Ne fui contento e durante la lettura mi dissi; ottimo, forse stavolta si è rimessa sulla retta via.
Purtroppo invece è morta improvvisamente e me ne dispiaccio molto perchè Witney, oltre ad essere bellissima, aveva una voce meravigliosa.
Infatti la Houston, al pari di altri artisti, ha contribuito alla immaginaria realizzazione della colonna sonora della vita di molti ragazzi e ragazze come me, quelli degli indimenticabili anni 80 e 90.
Peccato.
Febbraio 12th, 2012 alle 12:27
La storia di Witney dimostra quanto poco contano i soldi, la fama e la gloria,, quando tutti dicono sempre che sono queste cose che importanti…….
Febbraio 12th, 2012 alle 12:35
Prandelli era sopravvalutato come uomo non come tecnico!Non dico sia una cattiva persona,ma neanche il santo che viene apostrofato a Firenze!Come dicevate a Firenze o rosso o bianco ,lui era nelle grazie a volte non se lo meritava!
Febbraio 12th, 2012 alle 13:19
Witney Houston non mi ha mai riscaldato.
Se non fosse la stata la nipote della grandissima Dionne Warwick probabilmente la sua carriera non avrebbe avuto le chance iniziali di cui ella ha potuto godere.
Riposi in pace, sia chiaro.
Ma ad oggi , se devo piangere la dipartita di una cantante per droga o abuso di farmaci ,ecco, penso ancora e solo a lei:
Janis Joplin.
http://www.youtube.com/watch?v=rawsYQitKik
Immondo
Febbraio 12th, 2012 alle 13:43
il bello e allo stesso tempo il limite dei fiorentini .
Credere di vivere nella città più bella del mondo .
Ragazzi questo ha vissuto anche a Roma !!
(Firenze per me è una delle città piu belle ma non certo la piu bella )
e poi secondo me chiedere l’inserimento tra i fiorentini provocherebbe la reazione già vista con Corvino , dalle magliette voi con l’acqua noi CORvino” alle infamate quando và tutto male.
Per me è meglio se rimane “un’estraneo” piu che gradito, che pensi a fare il lavoro che è lautamente pagato , cosa che stà facendo.
p.s. Mai osannato Corvino !
Febbraio 12th, 2012 alle 14:23
Caro Lapo
Tu hai problemi seri, veramente…
Senti un po’… non rimane che una eventualita’, leviamoci il dente ora..dimmi il nome!!!
Vedi io dall” 85 ad oggi ho annotato tutto, tengo ancora il mitico librettino, ci sono nomi, nazionalita’, eta’ del momento, capelli, e punti di forza
Dimmi questo nome cosi’ controlliamo insieme e casomai potro’ finalmente giustiFicare l’isteria nei miei confronti…
Fammi sapere Lapino…
Febbraio 12th, 2012 alle 16:04
Cmq grazie per la (non) risposta…
Andrea
RISPOSTA
Rifammi la domanda, può darsi mi sia sfuggita.
(E poi dicono che sono io il permaloso…)
Febbraio 12th, 2012 alle 17:26
Non era per te David, hai frainteso.
Cmq è vero che è più facile avere una tua risposta se ti si offende o ti si provoca che se ti si pongono domande tecniche o curiosità…
Non avevo intenzione di dirtelo, ma visto che ormai eravamo sull’argomento…
Ciao, Andrea
RISPOSTA
Vero, un po’ hai ragione, mi accendo facilmente, poi dipende anche dalle giornate.
Ciao,
David
Febbraio 12th, 2012 alle 18:57
Si Simo, veramente un peccato, pensa che insieme a Michael jackson è considerata l’artista di colore che ha venduto più dischi nella storia. Quando due anni fa, ritornò alla ribalta con una hit ed un album di discreta qualità, pensavo, dalle interviste rilasciate, che avesse trovato un po’ di pace, ma probailmente era solo la calma dopo prima della tempesta.
Caro Immondo, rispetto il tuo parere, anche perchè forse dipende dai tuoi gusti musicali, probabilmente diversi, ma credo che sui mezzi vocali e interpretativi fuori dal comune di Witney, non ci possono essere dubbi. Poi può darsi che i suoi legami parentali, tra l’altro era anche figlioccia di Ella Fitgerald, possono averla agevolata nell’inizio carriera, ma è anche vero che nella vita ci vuole anche fortuna, chissà se questa lo è stata davvero.
un saluto
Lucky
Febbraio 12th, 2012 alle 20:04
David sei PERMALOSO,non ci provare!
Febbraio 12th, 2012 alle 23:50
Quando muore una persona è sempre una dura perdita, comunque, ma quello che dirò penso che non sia troppo fuori luogo.
Certo è che una donna di tali virtù e dal successo che l’ha resa così famosa, ha venduto 190 milioni di copie di dischi, bellissima e ricca… se si è autodistrutta tra droga e alcool, non la commisero per niente, anzi per me è solo un cattivo esempio per i più giovani. Cosa aveva di tanto grave da ridursi in questo modo? I problemi coniugali? Il peso del successo?Non ci sono scuse. Perché avrebbe dovuto drogarsi e diventare alcolista? Penso che spetterebbe di più ad uno che lavora in miniera o ad uno che è gravemente malato, il cercare strade diverse per obliarsi. Nessun perdono, mi è proprio caduta definitivamente, anzi mi sta sulle pa..e per tutto questo; e poi ha ragione Antonello… Dionne Warwick era un’altra cosa.
Febbraio 13th, 2012 alle 07:56
X Generale….in linea di massima hai ragione….ma tantissimi cantanti si drogano…..oddio anche tanti altri per questo….perchè le tournee sono massacranti e cercano di tirarsi su…..
Febbraio 13th, 2012 alle 09:42
Per me Delio fa benissimo così. E’ bene che sia considerato solo per il suo mestiere. Di Prandelli abbiamo avuto solo Prandelli. Date a Cesare quel che è di Cessare e a Delio quel che è di Delio.
Generale, hai probabilmente ragione ma sei stato troppo duro. Perché le crisi esistenziali vengono e basta. Non si possono prevedere, evitare; nemmeno vincere così facilmente come potremmo pensare.
Ci sono persone fragili che non sanno neanche resistere ad un venticello, altre robustissime capaci di sconfiggere la peggiore delle Bore triestine.
Rispetto Generale, rispetto.
Sappi poi che i minatori ed i metalmeccanici non vanno in depressione perché non ne hanno il tempo; sono troppo impegnati a sopravvivere 24 h su 24. La depressione colpisce chi ha del tempo da perdere.
Sono veramente dispiaciuto per Withney, perché non è riuscita a sconfiggere la bestia che la divorava da dentro.
Stefano Borgonovo è un esempio di coraggio ma lui è riuscito ad individuare il suo nemico per poi combatterlo insieme a tutti. Lei non ce l’ha fatta perché il suo nemico era se stessa.
Rimando a dopo le considerazioni musicali.
Forza viola nonostante tutto, CIRANO
Febbraio 13th, 2012 alle 11:42
AD Andrea da Lucca (N°13)
Per il pranzo di Livorno le prenotazioni sono sempre aperte a tutti.
Se vieni ci fai molto piacere.
Puoi decidere anche all’ultimo minuto, ti fai trovare alla Antica Trattoria Il Sottomarino ,a Livorno alle ore 13 e una seggiola ti si trova.
SE poi invece sei a Firenze e vuoi partire con il grosso della truppa il ritrovo è sabato 18 febbraio ore 11 al bar di piazza Viesseux a Firenze.
Ti aspettiamo
Immondo
Febbraio 13th, 2012 alle 11:44
Delio se mentre tu giri Firenze non tu sai dove lasciare la Greta te la bado io volentieri…
Febbraio 13th, 2012 alle 11:48
vada nel dilàddarno e conosca la vera Firenze!
Febbraio 13th, 2012 alle 12:07
Generale scrive
“Certo è che una donna di tali virtù e dal successo che l’ha resa così famosa, ha venduto 190 milioni di copie di dischi, bellissima e ricca… se si è autodistrutta tra droga e alcool, non la commisero per niente, anzi per me è solo un cattivo esempio per i più giovani. Cosa aveva di tanto grave da ridursi in questo modo? I problemi coniugali? Il peso del successo?Non ci sono scuse. Perché avrebbe dovuto drogarsi e diventare alcolista? Penso che spetterebbe di più ad uno che lavora in miniera o ad uno che è gravemente malato, il cercare strade diverse per obliarsi. Nessun perdono, mi è proprio caduta definitivamente, anzi mi sta sulle pa..e per tutto questo; e poi ha ragione Antonello… Dionne Warwick era un’altra cosa.”
un commento mooolto approssimativo su una malattia che merita maggior rispetto come la depressione.
La depressione non e’ causata ne’ dalla poverta’ economica ne’ dalle sofferenze sentimentali ne’ da traumi particolari, che possono tutt’al piu’ acuirne i sintomi . La depressione o, come la definiva Montale “il male di vivere”, e’ un malessere profondo che colpisce spesso persone con una forte sensibilita’. Non ho mai conosciuto persone stupide soffrirne: di solito attacca chi e’ molto intelligente o comunque chi e’ dotato di un talento superiore alla media. E’ come se tali persone fossero sbilanciate: nel caso di Witney Houston, favolosa con la voce e fallimentare nel gestire la sua vita. Giudicare moralisticamente questa condotta di vita sbagliata non mi si confa. La persona normale magari canta nel coro della chiesa con risultati sufficienti ma poi e’ in grado di organizzare il resto della sua vita con buon senso. Maradona in un certo senso e’ stato simile, Amy Winehouse, altro talento grandissimo, ha fatto un percorso ahime’ analogo e anche piu’ rapido. E nel campo della musica, dell’arte e dello sport, quanti altri se ne potrebbero ricordare. Il talento e’ una cosa difficilissima da gestire soprattutto quando straborda. Di certo una come Madonna, meno capace ma brava a gestirsi come donna d’affari che vende il suo prodotto, non ha mai avuto tale tendenza all’auto distruzione anzi cura paranoicamente il suo fisico e la sua mente.
Giudicare i depressi in modo cosi’ sommario e’ offensivo. La depressione e’ una malattia vera che va curata e rispettata. E di solito chi ne guarisce o riesce a tenerla sotto controllo e’ in grado di insegnare tanto e di dare tanto agli altri e al mondo circostante.
L’unica vera cosa che biasimo sono le persone che dovrebbero stare accanto a queste persone che soffrono e aiutarle. Purtroppo nel caso delle star dello sport e dello spettacolo, al contrario ci sono personaggi pronti a tutto pur di sfruttare a loro favore le debolezze degli artisti. Sono loro che li accompagnano piano piano alla morte. E’ questione di culo anche quello: io quando non potevo uscire di casa per gli attacchi di panico avevo mia mamma vicina che mi spiegava che sarei guarito, qualche altro invece magari c’ha l’amico che gli porta la pista di cocaina.
Febbraio 13th, 2012 alle 12:49
Con questo freddo starà davanti ai foco
Febbraio 13th, 2012 alle 13:42
X David T. quanto hai ragione…..ho pensato solo con alla droga, ma sulla depressione hai ragione al 1000%. Chi non è intelligente non soffrirà mai di depressione. Un bacio, torna presto,
Claudia
Febbraio 13th, 2012 alle 17:57
Calma ragazzi, calma.
Non diciamo bischerate.
Che significa “chi non è intelligente non soffre di depressione ” ?!
Ma che si scherza davvero?
Chi la depressione non l’ha mai avuta, allora che vuol dire, che è un cretino?
La depressione può colpire tutti,è subdola e pericolosa e mi sta bene.
La depressione non è una vergogna,e chi ne è colpito non è ne un appestato ne un reietto e mi sta bene.
La depressione è una malattia, va curata,e il soggetto va aiutato con generosità e pazienza, se con amore meglio ancora, e mi sta bene.
Che il depresso vada trattato con rispetto è il primo passo verso la guarigione e sopratutto è un dovere civico , morale, cristiano, verso il prossimo.
Non ci piove sopra.
Ma che un depresso sia una persona intelligente e di contro,un non depresso di conseguenza sia uno stupido non mi sta bene.
Scusatemi amici, ma sennò qui davvero il mondo si ribalta.
Perchè qui, veramente i paradossi si stanno mangiando i valori come il moto ondoso marino si mangia pian piano l’arenile.
Qui da ultimo non ci sono più i capisaldi della società.
Io non critico la depressione.
Ne tantomeno critico chi ne cade prigioniero.
Chi ne cade prigioniero è semplicemente una persona che in quel momento non ha solide basi temperamentali,di fortezza interiore e fiducia ,in se, nel prossimo, nel domani.
Probabilmente è carente nelle radici,nel suo bagaglio di convinzioni ,negli affetti, nelle certezze,ed esce vinto ogni volta che ci rapporta a ciò che là fuori lo sta aspettando.
Non trova la risposta sul chi è e su cosa vive ,per cosa vive.
E’ un uomo in quel momento disarmato.
Ecco, in quel momento è un uomo da accarezzare e difendere, forse si, anche da scuotere.
Ma perdonatemi, non mi dite che è depresso perchè è più intelligente degli altri.
Sarò spiccio.
David non è caduto in depressione perchè intelligente.
E’ caduto in depressione perchè il suo quadro psicologico al momento era quello.
Casualmente poi,il fatto ha voluto che fosse anche una persona intelligente.
Mbè!
Smettiamola con i paradossi.
Smettiamola con i neri che hanno il ritmo nel sangue e con i cinesi che non muoiono mai o con i migliori parrucchieri che devon essere gay.
Le migliori cose.
A disposizione
Immondo
Febbraio 13th, 2012 alle 18:37
DAVID.T il tuo ragionamento in linea di massima e’ condivisibile,mah… ma c’e’ un mah,ovvero accetto le tue conclusioni solo e quando la droga viene dopo la depressione,e non prima.anche se la droga non e’ certamente la soluzione,a problemi di depressione,anzi peggiora la cosa,pero’ in quel caso e solo in quel caso,mi posso sforzare a comprendere,proprio per lo stato depressivo,certamente non lucido,dove uno cerca una via d’uscita,si attacca a tutto,ed erroneamente,puo’ vedere nella droga,una soluzione.ma siccome nella maggior parte dei casi,la depressione e’ solamente la naturale conseguenza dell’essere drogati.la cocaina ti porta a questo,prima viene provata per voglia,curiosita’,emulazione,”sentirsi” fighi,poi se hai testa sai le consecuente e lasci perdere,o lo fai (ora dirro’ un gran controsenso) con “intelligenza
Febbraio 13th, 2012 alle 18:50
scusa mi e’ partito il post prima di finire.dicevo che lo fai con intelligenza,una volta ogni tanto tanto.e senno’ ci caschi dentro con i 2 piedi senza accorgertene,perche’ credi di controllarla,lasciarla,quando vuoi, sapendo benissimo Che non e’ cosí,ma e’ solo non voler rinunciare a quel senso di onnipotenza,che ti da’,solo che in 4 e 4 8 ti ritrovi depresso,inutile,e pensi solo a quella merda.ecco in questo caso do’ ragione al generale. P.S so di quello che parlo,per errori (non troppo gravi) di gioventu’ (ed essere giovani non puo’ essere una scusa a tutto),e purtroppo per aver perso amici,sia che siano morti,o averli persi pur essendo viví(non so cosa sia peggio).saluti fabrizio
Febbraio 13th, 2012 alle 20:19
si, più bella al mondo, dopo piazza san marco
Febbraio 13th, 2012 alle 20:46
Scusate l’intromissione sull’argomento depressione.
Evitate tutti di dare delle definizioni di questa malattia se non siete stati vicini ad una persona cara che ne è rimasta coinvolta.
Una patologia terribile che trova tutti impreparati,fortunatamente si sono trovati dei farmaci che aiutano i pazienti a superare i periodi peggiori,ma posso assicurare che la depressione colpisce tutti,i più e i meno intelligenti.Le cause dirette di questa malattia sono ancora sconosciute,c’è una serie di ipotesi di lavoro,ma ancora non sono ben chiari i meccanismi che scatenano il susseguirsi delle ricadute.Potrei raccontare per ore cosa vuol dire cercare di stare vicino a una persona depressa e quanti errori si commettono di conseguenza.
E’ una malattia terribile.
Febbraio 14th, 2012 alle 00:00
@52 David T.: il mio rispetto alle persone malate. Ma a me non me nefrega niente se lei non si è saputa gestire. È l’ora di farla finita di trovare scuse per chi si droga e si autodistrugge nel nome di un problema che soverchia tutti gli altri benefici in tuo possesso. Ma che state a dì? Cioè volete parlare di una professionista (che non è una grulla qualunque se è arrivarta fin lì) che improvisamente diventa depressa? Allora io che lavoro per cercare di portare a casa uno stipendio decente cosa dovrei fare… Iniettarmi in vena l’uranio impoverito per ripigliarmi?. Comunque se diventi alcolista e drogata, è perchè spesso quello che hai non ti basta. Oppure perchè ti picchia il marito? Con tutti quei soldi puoi toglierti qualunque problema che hai intorno… Diciamo che arrivati ad un certo punto ha voluto anche provare altre cose. E comunque, qualunque sia la motivazione, non accetto nessuna droga e nessuno che ne fa uso qualunque sia la sua motivazione. Basta buonismi e comprensioni, qui c’è bisogno di un pò più di etica e di comportamenti retti. O altrimenti vogliamo parlare del meraviglioso Lapo Elkan, fantastico tossico e puttaniere di Trans, che si è fatto un anno di grande “sofferenza” in america per disintossicarsi. A momenti lo fanno passare per un eroe perchè è riuscito ad uscirne (che poi non lo so nemmeno se ne sia definitivamente uscito). Mi dispiace per chi ha la depressione, ma non accetto droghe o eccessi che portano alla morte per autodistruzione.
Febbraio 14th, 2012 alle 00:15
Poi ci ripenso e mi sorge spontanea una domanda e la faccio in onore di chi ha avuto la depressione o comunque ha avuto a che farci con qulcuno intorno a lui: ma avere la depressione deve portare inesorabilmente a drogarsi? Ma curarsi in maniera corretta, cioè con terapie mediche, è così impossibile?
Parlando di personaggi dello spettacolo che hanno successo, il connubio successo e droga la fa spesso da padrone. Jimy Hendrix, Kurt Cobain, Ami Winehouse, ora anche la Houston e tutti gli altri (migliaia) ci son finiti per vari motivi… Io non credo che tutti avessero la depressione perchè avevano troppo genio. Quindi che vuol dire… Uno che non si droga è solo un mediocre?
Febbraio 14th, 2012 alle 07:58
X Generale, la droga gira dapertutto ormai, nelle scuole come fosse la merendina, nelle discoteche,ovunque. Ed è un miraqcolo se qualcuno non ci prova almeno una volta…..te lo dico come mamma di due figlie. Poi c’è chi si ferma e chi non ce la fa. Nell’ambiente dello spettacolo è uguale….se poi non sei abbastanza forte per fermarti, o subbentrano altre problematiche…..
Per la depressione, non è detto che debba portare a drogarsi, questo è certo, ma è una malattia sottovalutata, e tanto….perchè spesso chi ne soffre non ne esci mai del tutto.
Febbraio 14th, 2012 alle 09:55
@62: il fatto di accettare la droga come uno dei mali dei nostri tempi, mi fa star male. So bene quanta ne giri ovunque ed a buon mercato. Questo mi fa dire, ancora più forte, che non è giustificabile. Magari sarò anacronistico, ma continuo a pensare che la rettitudine ai figli gli va senz’altro insegnata, e personaggi dello spettacolo o dello sport che ne fanno uso, non sono certo ottimi insegnamenti. Per questo li condanno, visto che hanno la possibilità di vivere al di sopra della massa ed invece si comportano come bambini viziati. Non si meritano il talento che madrenatura gli ha dato in dote. Poi quello che succede alla gente comune è in una dimensione parallela ma distante.
Febbraio 14th, 2012 alle 16:51
X Generale, hai senz’altro ragione che la rettitudine va insegnata ai figli, sai quante lotte e quanti litigi, cercare di far capire agli adolescenti che una cosa non è giusta solo perchè lo fanno tutti….quando i figli stanno giorni senza parlarti perchè gli hai detto di no….ma nel mondo di oggi, dove il tempo è sempre poco, dove si corre non si sà bene dove….a volte è più facile dire di sì.E le conseguenze si vedono…….
Febbraio 14th, 2012 alle 22:24
“nella maggior parte dei casi,la depressione e’ solamente la naturale conseguenza dell’essere drogati”
forse tu confondi qualche attacco di tachicardia in seguito a una fumatina di mariuana con gli stati depressivi maggiori che nulla hanno a che vedere con le ragazzate di cui forse sei stato protagonista (e bada bene che in tal caso non ti giudico assolutamente, a differenza di quello che fanno molti farisei di questo blogghe)
questo scrive Caraibi viola ed e’ assolutamente falso.
Febbraio 14th, 2012 alle 22:56
pensierino sugli artisti drogatoni da condannare per la loro vita scellerata.
Elvis Presley,Jimi Hendrix, M. Jackson, George Best, Kobain, Jim Morrison, e tanti altri mica vanno presi a esempio come modelli di vita. Solo ci lasciano arte pura. e preferisco loro che hanno fatto del male a loro stessi piuttosto di chi ha danneggiato il prossimo.
Lo stesso Mozart era un pazzo scriteriato che ha fatto una vita viziata e depravata eppure era un genio. Vogliamo parlare di verlaine, di Sartre? e allora? secondo i moralisti son tutti idioti da buttare nel dimenticatoio. La vita non funziona cosi’, e’ un po’ piu’ complessa del tutto bene da una parte e tutto male da un’altra. (si puo’ applicare tutto cio’anche al calcio viola di questi tempi) Io se mai avro’ un figlio come spero gli insegnero’ il rispetto e l’amore per gli altri. Di esempi me ne guardero’ bene da darne, tranne ovviamente Gesu’ Cristo che infatti non era certo un cherichetto ma fece parecchio casino a giro per la Palestina. poi se qualcuno invece ha piu’ punti saldi di me me li dira’ a pranzo a Livorno.
Febbraio 15th, 2012 alle 09:32
“Non sono venuto a portare la pace, ma la spada. Perchè sono venuto a dividere il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera”
(Gesu Cristo)
Hai detto bene David T.
Gesù fece molto casino.
Immondo
Febbraio 16th, 2012 alle 12:09
David.t tu hai estrapolato solo questa frase da quello che ho scritto,anche se lo riaffermo con convinzione,il discorso era un po’ diverso.ovviamente come avrai certamente capito,stavo parlando del connubio depressione/droga,e per essere piu’ chiari di quelli che ci sono caduti dentro,a tal punto da poter essere definiti tossici (non certamente chi si fa una fumatina di marjuana).sono contento per te se fra le tue conoscenze,e amicizie,non hai nessuno caduto in questa merda,ma ti posso assicurare che (purtroppo)conoscendo un po’ di questa gente,non ne conosco nessuno,che non sia paranoico et depresso.come mi definisci persone che quando non hanno la sua dose,sono in un totale malestare psico/físico,che nel giorno intero pensano solo ed esclusivamente a lei (la droga),di qualsiasi cosa parlino,lei in un modo o nell’altro entra sempre nel mezzo,anche se hanno dei figli,quasi sempre passano in secondo piano,rispetto a lei,hanno bisognio di farmaci per dormiré,spesso non riescono a mantenersi il lavoro per colpa di lei,cosí pure le vecchie amicizie,perche’ l’unica “amica” e lei,e quando lei non c’e non escono nemmeno di casa.quando lei non c’e’ li vedi come zombie,e incapaci di sorridere.ebbene questo e’ quello che purtroppo ho visto e vedo nei tossici,apparentemente vivi con una dose,apparentemente morti,senza.io questi li chiamo depressi,non so te.ah ovviamente queste erano tutte persone normalissime prima di entrare in questo maledetto tunnel.con rispetto,e non prendermi per stupido parlandomi di tachicardia dopo una fumata di un cannone.