Mobilità di pensiero
Ma è così difficile avere un’elasticità di pensiero?
Non ragionare cioè per stereotipi e non pensare che una cosa sia giusta o meno solo perché è stata detta da una determinata persona?
In questi ultimi giorni mi sono disintossicato dai veleni dell’ambiente viola: certe cose mi hanno fatto sorridere di commiserazione e mi sono guardato bene dal replicare, come avrete visto e sentito, per il bene della Fiorentina, che amo a livello sportivo da oltre 45 anni e senza percepire da lei alcun stipendio a sei zeri o anche a quattro.
A me poi fa impazzire la retorica del “stiamo lavorando per voi” e del “sto dando tutto quello che ho”.
E vorrei vedere che non fosse così.
Io ho sempre concepito in questo modo l’impegno quotidiano che ti fa alzare la mattina presto e correre per tante ore della giornata che potrebbero essere impiegate in modo certamente più divertente.
Invece qualcuno fa passare il tutto come una sorta di volontariato, tipo quello della Croce Rossa, e non invece una prestazione d’opera strapagata rispetto ai normali canoni lavorativi.
Ma torniamo alla mobilità di pensiero con cui ho titolato il post.
Proprio questa ricerca interiore di un po’ di pace mi induce ad invitarvi ad uscire dal blocco mentale che alcuni di voi, e non solo sul blog, sembrano avere.
Per esempio sulla versione dell’Ajax a proposito dell’affaraccio di fine mercato.
E’ mai possibile che si prenda per oro colato quello che arriva dall’Olanda solo per dire quanto siano stati stolti i dirigenti della Fiorentina?
Voglio dire: nessuno di noi sa esattamente come siano andate le cose e allora, nel dubbio, almeno stiamo per la nostra squadra, che mi pare sia la Fiorentina e non l’Ajax.
In generale cercate tutti per favore di non difendere posizioni precostituite, ricordandosi sempre che stiamo parlando solo di calcio.
Febbraio 4th, 2012 alle 17:23
Buonasera Guetta
Abbraccio ogni singola parola con estrema soddisfazione
Niente da aggiungere
Con rispetto
Febbraio 4th, 2012 alle 17:24
Perfettamente d’accordo con te David.Ci sono comunque dei principi da rispettare:quando veramente si vuole qualche cosa,ci si prende per tempo e ci si cautela.Dico solo questo.L’improvvisazione é la peggiore delle cose per chi riveste posizioni di responsabilità( anche calcistica, visti gli interessi economici collegati).Anche sel’Aiax si comportato male( perché proprio con la fiorentina?) e se il giocatore é stato scorretto( perché sceglierlo??),il risultato finale danneggia i della valle e delio rossi.
Febbraio 4th, 2012 alle 17:26
Tempo perso caro David, alcuni pagherebbero di tasca pur di parlar male della dirigenza viola…..dimenticandosi che si tratta pur sempre della dirigenza e proprieta’ della loro squadra del cuore. Ecco perche’ ironicamente il buon Zac li definisce “gobbi”. E la cosa ganza e’ che i gobbi si offendono pure, dimenticandosi di non aver capito il senso di tale termine. Ho scritto le tue solite riflessioni nel thread precedente e sono ben felice di non essere il solo a pensarlla cosi’. Aggiungo solo adesso Corvino oltre ad essere un incapace, un grassone che non conosce neppure l’italiano, un arrogante che ama solo se stesso e… per certe persone e’ diventato pure un disonesto mentitore ed ovviamente meno credibile di un impiegato dell’Ajax. Bravi, 7+ !
Febbraio 4th, 2012 alle 17:26
Certe volte non sono d’ accordo con alcune tue prese di posizione ma stavolta approvo, mi congratulo e ti applaudo.
Febbraio 4th, 2012 alle 17:36
David, se vuoi io mi metto anche l’anello al naso ma vorrei che nessuno provasse a prenderci in giro:
1 . Capitolo fideiussioni: falso! Nessuno sano di mente chiede garanzie bancarie al gruppo Tod’s e comunque nessuno tira fuori una scusa del genere mettendo in dubbio la solvibilità del gruppo?
2. Capitolo Teotino: qui molti sembrano essersi dimenticati alcune esternazioni TV nel periodo di Calciopoli dell’attuale addetto alla comunicazione della Fiorentina . Io purtroppo ho buona memoria e non posso dimenticarlo; ergo non accetto dal suddetto lezioncine del tipo “avete nostalgia della C2”. Oppure anche questo me lo sono sognata?
3. Capitolo Mencucci: su Vargas ognuno può fare le sue considerazioni ma avrei preferito che si evitasse di ripetere un errore, perché abbiamo la prova provata che fu un errore, già fatto quando giocammo ad Udine. Allora fu Cognigni che “scarico’ ” Montolivo ora si tratta di Mencucci e Vargas ma il problema non si sposta: se il giocatore va venduto non deve essere svalutato ( e questo e’ un problema della proprieta’) , se invece lo dobbiamo mettere in campo allora dobbiamo motivarlo non scoraggiarlo(ed e’ questo che a noi interessa). siccome non ritego che si debba dare un vantaggio all’Udinese, penso che sarebbe stato meglio evitare questo tipo di esternazioni alla vigilia di una partita importante.
Oppure sono solo i tifosi che devono comportarsi bene?
Scusa la risposta un po’ piccata David, tu sai quanto ti stimo ed e’ per questo che posso provare a stemperare i toni..ma , per favore, fate capire a questi signori che noi non siamo una razza speciale da ammaestrare, come vi hanno recentemente richiesto e che abbiamo una debolezza ODIAMO ESSERE PRESI IN GIRO, meglio una verità scomoda e sgradevole che una bugia!
Anche io amo la Fiorentina, come te e come i tuoi straordinari collaboratori senza peli sulla lingua per fortuna, e spero che nessuno metta in dubbio chi la ama di più fra e e Teotino.
Ciò detto voglio fare come Pappalardo, ricominciamo con pazienza e fiducia …ma senza prese di giro!
Febbraio 4th, 2012 alle 17:37
E poi, oserei dire che se la nostra posizione sulla vicenda è abbastanza strana, la loro è ancora più assurda. Hanno mandato il contratto firmato perché “pensavano” che la Fiorentina si fosse impegnata a pagare la buonuscita? Non scherziamo… prima hanno chiesto una garanzia bancaria e poi, improvvisamente,si sono fidati di un loro pensiero circa un “possibile” comportamento della Fiorentina, bizzarro no?
P.S: Essendo un secondo attaccante una necessità assoluta Corvino DOVEVA tenersi pronto un Pozzi qualsiasi da prendere alle 18.30
Forza viola
Febbraio 4th, 2012 alle 17:39
I blocchi mentali li abbiamo tutti. TU no?
‘amo a livello sportivo da oltre 45 anni e senza percepire da lei alcun stipendio a sei zeri o anche a quattro’.
Questo non è un ‘blocco mentale?’
Che combinazione. Anche io la amo da 45 anni etc. Ma te sei proprio sicuro di non percepire ‘alcuno stipendio da lei’? Come
se io dicessi non pago le tasse perchè pago solo quelle indirette e non quelle dirette. Se la Viola scompare ti trovi a scrivere del meteo. Senza alcuna vena polemica.
RISPOSTA
Se la Fiorentina dovesse scomparire, come ha rischiato di fare dieci anni fa, personalmente non avrei nessun problema a svolgere il mio lavoro di giornalista in qualsiasi altro campo.
Il mio sarebbe un dolore interiore e ti ribadisco che non mi ha mai dato alcun stipendio.
Se poi dici che ha costituito un ambito su cui muovere le mie qualità e i miei difetti, ti rispondo che altrettanto potrei dire di tutto l’universo economico, visto che per 6 ore al giorno mi occupo di quello e che l’economia mi ha dato l’opportunità di firmare diversi articoli sul più diffuso settimanale italiano.
Potevo fare il giornalista in qualsiasi altro settore, e l’ho pure fatto per alcuni periodi, ma le previsioni del tempo non sono il mio forte.
Spero di averti chiarito il concetto, ciao
David
Febbraio 4th, 2012 alle 17:44
Purtroppo e dico purtroppo,i nostri tifosi parlano ,si muovono e si comportano esattamente come noi Italiani.
L’erba dei vicini è sempre più verde della nostra.
E poi siamo in crisi economica,vorrei vedere con questi presupposti.
Mi scuso per lo sfogo.
Febbraio 4th, 2012 alle 17:46
Il problema David è che questa non è più la “MIA” squadra!Ha gli stessi colori,gioca nello stesso stadio,ma è un’altra cosa!Non ha un dirigente tifoso della Fiorentina,non ha una proprietà che ama la città,non la gestiscono persone che capiscono i Fiorentini!E ,cosa peggiore,ha molti giocatori che non ci rispettano e nessuno che conta fa niente per migliorare questa situazione!Non è fondamentale vincere(la abbiamo fatto pochissimo),per il tifoso Viola è fondamentale sentire,dal magazziniere al proprietario PASSIONE!
Febbraio 4th, 2012 alle 17:47
E ora visto che siamo a resettare : chi viene domani alla partita? Un pochino di fresco ci farebbe bene per gli attuali bollori e poi i ragazzi hanno bisogno del nostro sostegno! Mario, David, Claudia ci siete? A che ora per il solito caffè?
Febbraio 4th, 2012 alle 17:50
per carità..perfettamente d’accordo..io son sempre dalla parte viola..infatti..DIEGO O TI RIFAI VIVO E CACCI QUESTI PSEUDODIRIGENTI O LEVARE LE TENDE….nello specifico della querelle ajax – fiorentina – el hamdaoui….be che tirassero fuori questa email gli orange…O NO ???
Febbraio 4th, 2012 alle 17:50
Qualifichiamoci per l’Europa League e appena si incontra l’Aiax gli si da tre pappine.
Immondo
Febbraio 4th, 2012 alle 17:51
E per tutti quelli che dicevano “trovatelo uno sceicco”,bastava chiedere a Zamparini!
RISPOSTA
E tu ci credi?
Ma per favore…
Secondo te uno sceicco entra in società con Zamparini?
Dai, un po’ di serietà, sei proprio accecato dall’odio verso Della Valle, ciao
David
Febbraio 4th, 2012 alle 17:54
Copio e incollo dal post precedente dove mi ero inserito all’ultimo momento, ma sicuramente più adatto a questo
Buonasera
Tutti i pro e tutti i contro
Mi fate capire se il vostro perdurare a tenere le posizioni serve in qualche modo al bene della Fiorentina?
Vorrei che qualcuno mi indicasse anche il significato di Fiorentina, cosa e’ la fiorentina per tutti voi, perché sembra che questo sia un po’ sfuggito dalle mani e dalle tastiere pensanti sul quale adagiate i vostri pensieri, come d’altronde faccio io.
Tutti coloro radicati sulle posizioni del via Della Valle subito
Cosa significa?
Come la proprietà, ma specialmente cosa dovrebbe fare per rendervi ilari e fieri del vostro pensiero, dovrebbe forse farsi da parte e dare a voi il pieno potere degli investimenti fin qua fatti, non chiedendo niente a nessuno, un fondo perduto ai contestatori, perché belli e simpatici, oppure dovrebbero inventare un facoltoso fiorentino, obbligarlo a comprare magari ad un prezzo di favore sempre per i tifosi simpatici e belli che contestano a prescindere? Magari travestire Fantozzi e Felini da Emiri pieni di soldi e farli diventare i nuovi proprietari.
A quelli via Corvino subito
Mi dite quale e’ il direttore sportivo così bravo e intelligente che erra meno del pantaleo fiorentino.
Non mi dite Larini dell’udinese, perché non tutto e’ merito suo e anche perché, per 10 giocatori indovinati, almeno 30 non entrano neppure nel professionismo del calcio.
Per voi sempre a favore, non credete sia arrivata l’ora di ignorare la controparte, dimostrare più con i fatti e non a parole quale e’ la stima per questa proprietà e la società, magari anche voi ogni tanto puntando il dito su personaggi che poco hanno a che vedere con la fiorentina e la fiorentinita’.
Tutto va bene, ma se Cognigni proprio deve fare il presidente (spero torni Diego o almeno Andrea) trovino una persona che parli per tutti, per lo stesso presidente ma anche per Corvino, perché, oltre gli errori degli ultimi due anni, ci sono certamente le dichiarazioni, antipatiche e qualche volta fuorvianti la verità e realtà dei fatti, e la palese insufficienza nel reggere la parte, quando vanno in palese difficoltà dialettica di fronte ai giornalisti.
Detto tutto questo, direi di farla finita, piantiamola di dividerci su due fronti, che sicuramente non portano a soluzioni istantanee, ma riescono solo ad incattivire piu che mai il popolo viola, non serve a nessuno, sembra che, visto i risultati poco esaltanti, dobbiamo per forza attaccarci e dividerci, perché non abbiamo niente da fare o di cui parlare, tanto per passare il tempo.
Se non sbaglio la Fiorentina e’ ancora la’ e rimarrà nello stesso luogo oltre le diatribe dialettiche e di pensiero di tutti noi.
Quindi
Solo forza viola
Con rispetto
Febbraio 4th, 2012 alle 18:04
Dai David, un simile post può avere reazioni tipo:
Acritico.
Inquadrato in fila per sei.
Sei in malafede.
Dellavalliano (velocizzato mac’entra sempre)
Prosciutto negli occhi.
Filo…….
Sei sordo e non vuoi sentire.
Lasciando stare le bassezze
Facciamo così. Scrivi che ti ho ipnotizzato e ti ho usato nella mia bieca rivalsa contro i loggionisti del sito.
RISPOSTA
Però il discorso vale anche nell’altra corsia: non si può dire sempre e comunque che è tutto ok, no?
Valutiamo volta per volta, invece di suonare il solito disco rotto che ci tocca sentire spesso nelle conferenze stampa.
Ciao,
David
Febbraio 4th, 2012 alle 18:04
Sara’ deformazione professionale, ma per me quando succedono episodi come quello in questione la responsabilità non e’ tutta di una sola parte.
Magari non sara’ al 50 e 50, ma neppure al 90 e 10.
Poi, tanto si sa, la colpa mori’ fanciulla.
Febbraio 4th, 2012 alle 18:08
No David,proprio l’odio no!Non perdo mai di vista che questo e’ un gioco.Le cose dove mostrare sentimenti così profondi sono altre!Scusami ma (non ci conosciamo personalmente)se tu parlassi 3 minuti con me lo capiresti.Sicuramente non ho mezze misure.O mi piaci o non mi piaci,ma l’odio David non lo provo per nessuno credimi!
Febbraio 4th, 2012 alle 18:10
Ciao Marco, Mifranz, ti ho risposto giorni fa, ma non hai replicato, te lo dico perchè hai scritto dellavalliano…
Andrea
Febbraio 4th, 2012 alle 18:15
Bravissimo! tra qui e un altro sito (fi.it) c’è abbondanza di gente che vive sulle proprie posizioni e non cambia idea per partito preso. il problema è che qualcuno anche in società pare ascoltare questa manica di STOLTI E GOBBI
Febbraio 4th, 2012 alle 18:25
@ giorgio giorgi post 9
Perchè tu pensi che gli sceicchi del City o del PSG amino la squdra o siano tifosi?
No dimmelo, tu lo credi?
Oppure Preziosi o Zamparini, che tanti a Firenze invidiano (non s’è capito perchè poi) siano tifosi?
Ma non dite BISCHERATE, per parlare da fiorentini.
Qui non andrebbe bene nemmeno lo sceicco, perchè poi per voi “gli mancherebbe la passione”!!!
Patetici.
p.s.
via i Della Valle e avanti i Porcedda, i banditi alla Preziosi o i cialtroni alla Zamparini… o sarebbe meglio Ghirardi?
E’ un bel dubbio…
Febbraio 4th, 2012 alle 18:28
Concordo al 100% – ne avevo avuto sentore già dalla partita col Bologna (o col Parma, una delle due, non mi ricordo) – se vi riguardate i commenti, invece che esultare della vittoria, alcuni commenti dicevano che non la meritavamo, che avevano preso 20 pali, che c’era un rigore per loro… insomma, pur di non essere contenti, i tifosi della Fiorentina (o alcuni di essi) accusavano la Fiorentina di aver rubato la partita. Roba da chiodi!!! Ma ti rendi conto?? Noi eravamo quelli del “battiamo i gobbi al 94 di mano”, e ora?
Febbraio 4th, 2012 alle 18:32
scusa se travalico e non per difendere a spada tratta chi non conosco, pero’ questa soffiata su Dainelli mi sembra tanto assurda quanto contaminante….ma si può uscire criminali prima sui giornali che dalle sentenze?? Ipotizziamo che poi finisca tutto in una bolla di sapone chi renderà la luce al povero presunto scommettitore? Ma il dovere di cronaca e’ così importante e obbligatorio da conseguire,pur sapendo che l’onta di sterco rimarra’ indelebile negli anni? Poi potrà essere anche colpevole pero’ anche se non lo fosse ci sarà sempre qualche colpevolista a priori che lo infamerà. Ma la nostra civiltà e’ giusto che sia così?
Febbraio 4th, 2012 alle 18:41
Per capire meglio il senso del tuo post, ripropongo ciò che ho scritto oramai parecchi anni fa quando c’era chi criticava nonostante arrivassimo sempre in zona Champions. Allora dicevo: ma se si contesta oggi, cosa faremo quando arriveremo decimi o dodicesimi?
CHECCHISTERISMO (dallo Zingarelli):
Movimento di pensiero, o inclinazione mentale fuorviante, atto a contestare, con una finta critica costruttiva, l’operato di una società calcistica seria in tutte le sue componenti. La checca isterica si erge spesso ad intenditore di calcio ma lo fa denigrando e offendendo i propri giocatori, considerati incapaci o alla meglio decenti pedatori,almeno finchè non vengono ceduti, in tal caso diventano fuoriclasse. Bisogna distinguere fra le false e le vere checche isteriche, le prime sono per lo più provocatori che si infiltrano in rete per testare le reazioni veementi della tifoseria (tipo inneggiatori del cotonato) e godono nel vedersi offendere pesantemente, le seconde si riconoscono per voler sempre argomentare la loro critica spesso con frasi senza senso rivolte per lo più al pessimismo farneticante o alla depressione post sconfitta. Sono “animali” stagionali nel senso che non ne vedi una quando le cose vanno bene, ti invadono quando vanno male e ti perseguitano fino alla vittoria successiva (ma a volte non basta, ce ne vogliono almeno due perchè la prima è dovuta alla scarsità degli avversari oppure alla fortuna). Hanno un vocabolario molto ristretto, conoscono sì e no una decina di frasi fatte; le più comuni sono “c’ha i’ braccino corto”, “bisogna alzare il tetto ingaggi”, “ma i campioni quando si comprano?”, “ma unnè pronto i’ centro sportivo?”, “con Pazzini la vedo buia”, “l’abbonamento costa troppo”, ecc. ecc. La loro frase più bella, quella che le fa riconoscere senza ombra di dubbio è: “sarò contento di essere smentito”, un vero inno alla checca isterica perchè cosa c’è di più bello che essere smentito se le cose andranno bene? Ma certo! Aspettare che le cose vadano male per poter dire: “Io l’avevo detto”! Il checchisterismo peggiore si manifesta durante il calciomercato dove sono buoni tutti i giocatori che non si prendono, anche fossero tutti Steno Gola, con conseguente incapacità del direttore sportivo, e sono tutti scarsi i giocatori acquistati, anche fossero tutti Maradona, con conseguente incapacità del direttore sportivo. Se si prendono in prestito, si fanno troppi prestiti, se si prendono in comproprietà, si fanno troppe comproprietà, se si acquistano si spendono troppi soldi, se si prendono a parametro zero, si spende troppo poco. La checca isterica inoltre è un animale strano: pretende che uno spenda milioni di euro, ma se gli chiedi 10 euro in più per l’abbonamento si altera, diventa tutta rossa e inizia a delirare. Attenzione, il checchisterismo è molto contagioso, e guarirne molto difficile, perchè la checca isterica gode della sua condizione in quanto volontariamente consapevole. Chi dovesse infettarsi ha comunque una portentosa arma di guarigione: prendere una sciarpetta o una bandiera viola, comprare un bel biglietto in qualsiasi settore uno voglia e andare allo stadio a tifare Fiorentina.
Febbraio 4th, 2012 alle 18:42
la faccia di corvino e le sue esternazioni durante la presentazione di olivera sono state eloquenti.
era stranito come tremonti a novembre a cannes.
non prendo per oro colato quelle che proviene da amsterdam ma
è possibile ridursi ad acquistare un giocatore estero a poche ore dalla chiusura di mercato?
lo stesso palombo era sul mercato da metà dicembre, alla fine è arrivata un’offerta migliore.
sto con la fiorentina non con i dietrologi ed i veri sciacalli, ma l’operato di corvino mi lascia perplesso.
ps
basta con chi ricorda che 10 anni eravamo in C2.
siamo falliti per colpa di un imprenditore marcione.
siamo la fiorentina, una squadra che ha una storia di risultati, di piazzamenti superiori a quelli degli ultimi 2 anni.
Febbraio 4th, 2012 alle 18:43
Sai, David, mi viene in mente quel film dove ogni volta che uno arriva vicino ad un finale la scena ricomincia da capo. Ogni volta che la partita sta per cominciare mi dico che questa è la volta buona che ci sarà la svolta e che finalmente la Fiorentina prenderà il via per una stagione finalmente entusiasmante. Tutto il resto passa dietro le spalle. Ajax, Pizarro, Gilardino e via dicendo passano dietro e davanti restano solo i nostri undici viola, qualunque siano i loro nomi. Chi c’è dietro di loro? Befani? Baglini, Cecchi Gori? Della Valle, Corvino? Non me ne importa più. Mi importano i nostri undici e che questa sia la volta della rinascita. Io i nostri scudetti li ho visti tutti e due e aspetto ancora il terzo. Tanto prima o poi lo vedo. Ne sono sicuro. Ti ricordi come dice Lucio Dalla?
” capitano che risolvi
con l’astuzia ogni avventura
ti ricordi di un soldato
che ogni volta ha piu’ paura
ma anche la paura in fondo
mi da’ sempre un gusto strano
se ci fosse ancora mondo
sono pronto dove andiamo”
FORZA VIOLA
Febbraio 4th, 2012 alle 18:53
Riccardo: Ma chi ha parlato di sceicchi?Chi di Zamparini o Preziosi?Non mi hai mai sentito dire :Meglio Ghirardi!Perchè prendi una mia considerazione e la rendi come pensiero di molti e poi ci mescoli opinioni di altri?Tutto per avere ragione?Se vuoi te la do!Perchè non posso sperare di vedere la Fiorentina in mano a persone appassionate per Firenze come la sono per la loro città e la loro squadra Berlusconi,Moratti,De Laurentis,Pulvirenti,a suo tempo i Sensi?Perchè non posso sognare un presidente che ,alla fine di una partita,si presenta alle telecamere e esterna PASSIONE,RABBIA,FRUSTRAZIONE,GIOIA per le sorti della sua squadra?Ti faccio pena?Be tu,che accetti tutto dai DV e approvi l’indifendibile,a me cosa fai?
PS Nel tread precedente il mio post su Zamparini e lo sceicco era mera provocazione!
Febbraio 4th, 2012 alle 18:59
Bravo Riccardo post 20 La Passione dovremmo averla noi verso la Viola, i Della Valle se non ce l’hanno in toto a me importa relativamente.
Forse il sig Giorgi ha una soluzione diversa ma che la esponga invece di scrivere sempre “Via i DV” senza alternative.
Lo “scheicco” di Zamparini dalla foto mi sembra il salumiere di Vecchiano (Pi) vestito in maschera dato che siamo vicini al Carnevale.
I Della Valle sono persone di parola che 2 anni fa dissero che senza altri introiti “Cittadella” non avrebbero più investito un euro e avremmo vivacchiato con i mezzi a disposizione.
Teniamoceli stretti i Della Valle che devono decidere se investire nello stadio nuovo con annessi e sarà la prova che non si defileranno.
Comunque Porcedda dovrebbe essere libero in questo momento potreste contattarlo voi “Passionari”
Febbraio 4th, 2012 alle 19:01
Giorgio:
i Della Valle ci sono da 10 anni, mantengono una squadra a livelli più che decenti, considerate la nostra storia e le nostre potenzialità. Abbiamo fatto anni belli e anni meno belli, come capita a tutte le altre squadre.
Mi parli di Berlusconi e di Moratti, ok, anche a me piacerebbe avere presidenti così, ma per il resto apparte la famiglia Agnelli non ne vedo tanto migliori dei nostri.
De Laurentis? Voglio vedere il prossimo anno senza Champions cosa farà, se riuscirà a resistere alle offerte milionarie per i suoi giocatori migliori, se riuscirà a rilanciare a suon di ingaggi milionari.
Noi il presidente tifoso ce l’abbiamo già avuto, saliva in balaustra, eravamo tutti felici (a ragione, c’ero anche io tra quelli) ma poi hai visto che fine abbiamo fatto.
Io mi tengo Della Valle, anche perchè questa famiglia è l’unica che ci può portare a QUELLO CHE DEVE ESSERE IN NOSTRO OBIETTIVO: IL NUOVO STADIO.
E’ li che si gioca il nostro futuro, e se non lo facciamo con Della Valle non lo facciamo più.
Febbraio 4th, 2012 alle 19:02
p.s.
a parte, non apparte.
Ho fatto un bell’errore grammaticale 😀
Febbraio 4th, 2012 alle 19:13
Buonasera David.
Assolutamente condivisibile tutto ciò che hai scritto.
Aggiungo anche che se il nick col quale ognuno di noi inizia un post, si limitasse ad essere appunto un nick, SENZA ESSERE SEGUITO da assurdi slogan “contro” tra parentesi, non toglierebbe nulla al confrontarci tra di noi (e sottolineo CONFRONTARCI e non AZZANNARCI) seppur da diversi punti di vista.
Inutile dire che i post dei “filosocietari” 😉 Zachini, Mario T., Marco-San, Goderiger, Doc Faust, MFranz e mi scuso con tutti coloro che educatamente esprimono una propria opinione, mi trovano completamente d’accordo, non per partito preso, ma per la pacatezza e obiettività che contraddistingue ogni loro post e argomentazione.
Aggiungo inoltre che qui dentro, ci sono personaggi che godono nel provocare il prossimo per portarlo al loro basso livello nel tanto agognato scontro verbale, il quale non porta a nulla, se non in certi casi a fissare un bell’appuntamento “tete a tete” per proseguire “amichevolmente con le mani”, il discorso virtuale lasciato a metà.
Tutto questo per un gioco?
Cordiali Saluti.
P.S. Ma guarda icché dovevano inventassi pe’ riempire la Fiesole… i’ vento gelido in Ferrovia e relativa chiusura della medesima… 🙂
Febbraio 4th, 2012 alle 19:16
Sapessi quanti ne faccio io!FORZA VIOLA!
Febbraio 4th, 2012 alle 19:17
occorre guardare avanti…partiamo da quello che abbiamo :
1) una proprietà solida
2 un buon allenatore
3) diversi buoni giocatori giovani
a mio parere bisogna fare di tutto per far tornare l’entusiasmo ai Della Valle e chiedergli di o essere più presenti o di mettere a gestire la Fiorentina una persona prestigiosa e fidata.
Tutto il resto verrà da sè.
Bisogna stare attenti a non gettare il bambino con l’acqua sporca….noi tifosi “normali” (che sento allo stadio e nella vita di tutti i giorni) siamo molto spesso equilibrati..quelli televisivi un pò meno….ti invito anche a valutare bene le capacità di reggere l’improvvisa notorietà dei tifosi dei salotti TV….passare dalla curva alla sala stampa e alle telecamere può far perdere l’equilibrio….
Febbraio 4th, 2012 alle 19:19
Giusto, caro Guetta, il tuo invito, ma ammetterai, è dura, molto dura.
Febbraio 4th, 2012 alle 19:20
Inoltre caro David,cari tutti,se ciò che affermano i siti e i giornali sulle scommesse trova riscontro(insomma se è vero),mi dite di cosa stiamo parlando?Io non lo so più!
Febbraio 4th, 2012 alle 19:23
@ LuciaLucia
Quandio ci siamo parlati ero in macchina e non avevo ancora letto la tua risposta.
Meglio così.
Guarda che io sono un tipo sereno e conciliante ma non mi piace per niente essere trattato da imbecille.
Non ho bisogno di nessun disegnino da parte di nessuno. Per il momento riesco a capire tutto. Senza fumetti di accompagnamento.
Basterebbe che chi ha la bontà di leggermi cercasse, o per meglio dire, volesse capire bene quello che intendo dire, dopo che l’ho anche ben spiegato (parlo della metafora “familiare” – “estraneo”)
Evidentemente il mio concetto proprio stupido non doveva essere se anche il buon David ha ritenuto di proporlo in un tread apposito, cosa che in qualche modo, non lo nascondo, mi gratifica.
Questo per chiarirsi una volta per tutte.
Detto questo amici come prima e domani condividiamo serenamente il caffè ma nell’occasione ti prego risparmiami i pissi pissi bau bau di amici e conoscenti. Parliamo di calcio, della partita, del freddo. Ma lasciamo perdere l’argomento societario.
E’ un’argomento sul quale non c’è possibilità di dialogo in quanto io, ancora, non sono obnubilato da nessun tipo di acrimonia, ne ho un pensiero unico. E credo di averlo anche più volte dimostrato ponendomi in modo diretto anche criticamente nei confronti della Società, senza mai dimenticare però che questa è la mia socetà, nel bene e nel male e non aspetto al varco ogni mossa, ogni parola, ogni gesto per trovare il modo di sputarci sopra, ne materialmente ne metaforicamente.
A domani, 14.30, Bar Marisa. Senza nessun duello rusticano, perchè, non dimentichiamolo mai, stiamo parlando di calcio e di 22 uomini in mutande che corrono dietro a un pallone.
Ad maiora.
MARIO T.
Febbraio 4th, 2012 alle 19:25
Si lo ammetto: ho un pregiudizio verso Corvino il nostro Demiurgo.
Colui che ci ha fatto vincere 4 scudetti
Colui che magnifica sempre e comunque le sue mirabolanti campagne acquisti
Colui che non sbaglia mai.
Colui che pontifica schiumando arroganza e supponenza
Si lo ammetto, mi sembra di vivere in un enorme realtà chiamata “Truman Show”
RISPOSTA
Sì, ma non è la Fiorentina.
Che c’era prima e (anche se capisco che sia difficile da ammettere e per qualcuno perfino impossibile) ci sarà dopo.
Ciao,
David
Febbraio 4th, 2012 alle 19:36
Caro ‘mbuto,io troverei molto più civile in testa al post mettere nome e cognome!In quanto a pacatezza e rispetto per gli altri,trovo un gradino superiore agli altri solo Mario T.Non è che condividendo i post dei filosocietari non ne leggi le provocazioni e le offese che anche loro inseriscono nei post?Cioè,non sei un po di parte?Solo un pochino eh!
Febbraio 4th, 2012 alle 19:41
Io in diversi anni su questo blog non mi sono mai preso con nessuno, e mai sono stato censurato, ma certo un paio di “pasionarie sempre e comunque” (a senso unico e per conoscenza diretta)e qualcuno che, come osservato da qualcuno prima di me, addirittura mette i suoi slogan fra parentesi, fanno davvero cascare le braccia.
Si percepisce il godimento e la speranza quasi maniacale di poter attaccare la proprietà..se sono diretti come ieri Mencucci si dice che i panni sporchi si lavano in famiglia, se non parlano si dice che la società è assente; se nevica e ADV non può venire è perchè non ama la maglia; se arriva il marocchino è uno scarto che non gioca da 9 mesi; se non arriva è un gran problema; se i giocatori prendono per il collo la Fiorentina, gli stronzi non sono loro ma la società che lo permette.
Francamente da far cadere le braccia
Febbraio 4th, 2012 alle 19:43
Bene David, l’apertura di credito per chi lavora in viola è di default, ma l’obiettività del cercare di capire chi ce la racconta giusta e chi no penso sia legittimo. Nel tread precedente ho detto che Corvino era credibile o non credibile quanto il personaggio dell’Ajax.
Bisogna riconoscere che di arrosti ne son stati fatti tanti e giocatori perduti per estenuanti trattative finite nel nulla (mi sbaglio o ci si era inc..zato anche Cognigni?)… devo ricominciare la solfa… (ebuè,drenthe,vidic,insua ecc.ecc.),
Alla fine dopo due anni di queste delusioni dell’ultimo minuto, molto probabilmente resta difficile credere al fax esibito in conferenza.
E comunque doveva avere un giocatore di riserva da acquistare!!!!
E’ chiaro che nessuno qui fa il tifo per l’Ajax, ma mi concedete il diritto di avere dubbi su questa storia?
Se no bisogna farsi il pircing alle narici e infilarci un bell’anellone dorato…
Ragazzi, è dura dover per forza pensare che è giusto solo chi vede ACF e sbagliato chi vede FIORENTINA. Si può pensare in due modi differenti o siricomincia con la storia dei gobbi checche isteriche e dei filodellavalliani… o non era superata sta roba?
RISPOSTA
Il vero problema è che per il terzo anno consecutivo abbiamo una situazione misteriosamente e pericolosamente a rischio in attacco e che se si fa male Amauri sono cavoli acidi per tutti, ciao
David
Febbraio 4th, 2012 alle 19:44
In linea teorica hai anche ragione,ma perche c’e’ chi e’ piu’ propenso a credere agli olandesi Che non a corvino?.sara’ forse perche’ di ca…volate,ce ne ha/hanno raccontate gia’ abbastanza,forse sara’ Per questo?.e poi,opinione personale e opinabilissima,Per vari motivi non ho una buona considerazione di corvino,non lo vedo molto límpido…
Febbraio 4th, 2012 alle 19:44
Personalmente, tendo a riconoscermi sempre di più negli scritti di Benedetto Ferrara, compreso quello di oggi, che fotografa perfettamente il (triste) momento della Fiorentina.
Sulla querelle con l’Ajax, squadra che come il Tottenham mi è sempre stata simpatica per l’antica liaison con il mondo ebraico, direi che è un pasticcio al quale hanno contribuito in parecchi, non ultimo il giocatore e il suo staff. Solo che quando sei recidivo, anche le spiegazioni plausibili hanno meno forza. E, comunque, che anche da parte nostra siano stati commessi alcuni errori, solo i cenobiti accecati dalla fede possono dirlo.
Febbraio 4th, 2012 alle 19:45
Dopo una vita passata nel calcio di cosa ti stupisci?? Concordo a pieno con quanto dici, questi signori, meglio, questi arricchiti conoscono solo una cosa ‘soldi’ credo allora che l’unica strada sarebbe stabilire uno stipendio per tutti uguali tipo 500mila con resto legato ai risultati personali e di squadra!!!
Con un turco non puoi parlare in italiano se vuoi capirti…
Ciao
Febbraio 4th, 2012 alle 19:49
I Della Valle di parola è una opinione confutabile.Non ho detto io “nel 2011 lo scudetto”,ma il patronno!Chiedere a Prandelli in privato se i Dv sono di parola ,credo ne resterete sorpresi!Comunque chi vivrà vedrà,alla presentazione del bando per lo stadio manca poco!E a sentire Delio oggi in conferenza stampa,forse qualche dubbio e ripensamento ce l’ha già pure lui!Non era raggiante per il calciomercato!
Febbraio 4th, 2012 alle 19:50
ma qualcuno mi spiega a cosa sarebbe servito Teotino? perchè io un l’ho capito
Febbraio 4th, 2012 alle 20:00
Sono perfettamente d’accordo con te. Le varie critiche che vengono mosse da taluni ai componenti della Fiorentina non riguardano i gli stessi componenti di turno, Miha, Corvino, ecc. ma sono sono solo dei pretesti per colpire la proprietà.
Quando l’anno scorso i soliti noti lanciarono dalla curva il coro “Della Valle pezzo di m… e via la m.. da Firenze” ebbero una reazione da parte dello stadio che fece capire loro di essere isolati, quindi ora hanno cambiato tattica. Mi domando, ma quanto spazio dobbiamo ancora dare a questi gentiluomini?
Febbraio 4th, 2012 alle 20:01
Bah, non sono d’accordo, scusa David ma tu trovi intellettualmente accettabile ricevere due versioni completamente contrastanti di una stessa storia? Io no, sinceramente non prendo posizione a priori nè per la Fiorentina nè per l’Ajax, ma per la mia intelligenza. Non credi che sia un discorso che andrebbe approfondito facendo delle domande? Oppure dobbiamo aspettare che capiti qualcosa di peggio, tipo Amauri infortunato, e poi andare a rivangare il passato dicendo “eh ma se quell’incapace di Corvino aveva preso El Hamdaoui, ora s’era apposto invece di giocare con la primavera..”. Mi sembra molto come la faccenda d’Agostino, di cui non s’è capito molto, sulla quale non si sono fatte domande, sulla quale difatti tu stesso sei andato più volte a rivangare a posteriori (come tra l’altro anche io, perchè non mi va giù per nulla). Siamo di fronte alla possibilità di smascherare l’incompetenza o addirittura la malafede del nostro tanto vituperato DS, oppure finalmente potergli dare qualche punto di credito per essere stato onesto, aver fatto il massimo e aver avuto solo la sfortuna di avere a che fare con quella vipera di Blind. Invece no, stavolta ci si schiera per la Fiorentina a priori, perchè non si sa. Mi spiace David, ma stavolta non mi trovi d’accordo. Io mi schiero solo per la Fiorentina che scende in campo, per quella che maneggia i soldi non ho bisogno di schierarmi, ma di giudicare lucidamente in maniera positiva o negativa il suo operato, quando ne ho voglia.
Saluti
RISPOSTA
No scusa, sono due vicende completamente diverse.
D’Agosstino è una delle operazioni più folli e autolesionistiche che abbia mai visto, una specie di caso Melo alla rovescia, pur ricordando che sono cifre diverse.
Nell’altro caso c’è un rimbalzo di responsabilità e colpe, un groviglio che personalmente non riesco a dsitricare e cmq se mi chiedono con chi sto, io dico Fiorentina.
Per un fatto di cuore, ciao
David
Febbraio 4th, 2012 alle 20:09
In un blog come questo io sono per l’immobilità del ‘pensiero’ perché crea il conflitto. Mi piacciono il Generale e Giorgi perché spingono sull’acceleratore del dissendo e mi piacciono parecchio anche Marco-san, Goderiger, Zachini e tutti gli altri perché martellano con decine di post ogni giorno. Mi piace il fuoco di questo blog e se fosse per me lo farei ardere ancora di più. Sono sincero fino in fondo: non mi piace l’invito al compromesso e alla ragionevolezza di Mario T. e non mi piace neanche quello che oggi ha scritto Guetta. Sono per la combustione.
RISPOSTA
O bravo, ognuno si diverte come può.
Tu dovevi essere uno di quelli che aspettavano con ansia “C’eracamo tanto amati” con Barbareschi, deve essere veramente piacevole avere a che fare con te nella vita di tutti i giorni.
Se invece ci prendi in giro, mi pare che il tuo umorismo sia roba per pochi eletti, di difficile comprensione.
Febbraio 4th, 2012 alle 20:14
Giorgio dai, lo sai anche te che l’affermazione dello scudetto nel 2011 è stata fatta da “novellini” del calcio, che credevano di poter cambiare le regole e renderle eque per tutti.
Così non è stato, così non sarà, visto la fine che hanno cercato di farci fare l’anno di calciopoli.
Avessero avuto l’esperienza che hanno oggi, di scudetto non ne avrebbero mai parlato.
In Italia gli scudetti li vincono sempre 3 squadre, solo che all’epoca i Della Valle ingenuamente ancora non l’avevano capito.
Febbraio 4th, 2012 alle 20:17
A proposito di presidenti e passione… Ma Vittorio non stava per la Roma? Lo ha ribadito anche nell’ultima intervista rilasciata a Sandrelli, e, se non sbaglio, appena acquistarono la Fiorentina disse che lui da bambino veniva sempre a vedere la Fiorentina in curva Sud.
Febbraio 4th, 2012 alle 20:23
Bravo David,
gli ultimi post li trovo a me affini più di altri, ed inoltre aggiungerei che nei momenti di difficoltà sosteniamo squadra e società poi a fine stagione sfogamioci, senza sputi od offese, se qualcuno andrà via pazienza e grazie mille l’importante è remare x la Fiorentina.
Io vedo il bicchiere mezzo pieno, gli anni belli per adesso sono più dei brutti, i giocatori indovinati mi rimangono nel cuore di quelli sbagliati, ovvio.
Società permalosa? Può darsi,pazienza pagano stipendio e cartellino giocatori come poche altre in Italia, abbiamo visto bidoni ma anche campioni, vinto a Liverpool (c’ero) e perso in casa col Lecce (c’ero) ma io aspetterei ad inneggiare a nuovi proprietari, non è sicuro che si migliori con l’aria che tira.
Saluti
Alessandro
RISPOSTA
Infatti il problema principale è stato aver sperperato i soldi negli ultimi due anni con risultati scarsi, ma questo non vuole dire azzerare tutto e smettere di far battere il cuore per la Fiorentina.
Nel calcio non deve mai venire meno la speranza: mi auguro che in futuro ci sia maggiore attenzione nella scelta degli uomini, in panchina e in campo.
Ciao,
David
Febbraio 4th, 2012 alle 20:26
X Lucia e quelli del Marisa, non sono sicura di farcela domani, ho l’Udinese…..e se ne dovrebbero andare verso le 13.15, ma non so se posso venire via…….per il caffè alle 14 penso comunque di no. Comunque piccolo appunto, cavolo come sono organizzati e seri quelli dell’Udinese…….
Per quanto riguarda Corvino-Ajax, credo che si da una parte c’è Corvino che crede basti una stretta di mano, dall’altra l’Ajax che vive nel 21° secolo…….difficile conciliare le cose.
Febbraio 4th, 2012 alle 20:36
a me non frega nulla di chi è la colpa, nella nostra situazione andavano presi due attaccanti subito in tempo utile, punto e basta. sono arrivati? no
dopo due anni di errori clamorosi di mercato non mi va neanche più di parlare di un singolo fatto.
corvino a casa e forza viola
Febbraio 4th, 2012 alle 20:36
Riccardo ,hai ragione,ma quel post è illeggibile,ci voleva una risposta adeguata!Spero anch’io nello stadio nuovo!
Febbraio 4th, 2012 alle 20:55
Ciao David, condivido quello che hai scritto.
FORZA VIOLA!!
Febbraio 4th, 2012 alle 21:51
Poche chiacchere, la difesa di Corvino sulla ” sua assoluta buonafede dell’affaire con l’Ajax fà acqua da tutte le parti.
Basta ascoltare le parole che dice Corvino….” alle 18.38 arriva in sede la richiesta della fide…”
Fatto proprio che l’Ajax ha tutto il diritto di chiedere la fide alla Tod’s come a Gesù Cristo…chiaro il concetto….in 20 minuti la fiorentina aveva tutto il tempo di spedire tutte le fide che vuole.. è per essere chiari…per chi possiede delle banche come il gruppo della valle…parlare di banche chiuse nell’era delle transazione telematiche è una presa per i fondelli colossale.
Forse una maggiore chiarezza da parte del manager era auspicabile….vendo i resti di magazzino ( Felipe, Marchionni, Cerci ) e chiudo con l’Ajax…bastava poco, un pizzico di onestà verso i media e seguaci pallonari…Il mondo del calcio ha un concetto alquanto strano dei tifosi…forse pensano che siamo un popolo di beoti e rincoglioniti al quale dare a bere anche le nefandezze più oscene….comunque andiamo oltre, beviamoci anche questa per la Viola….
Febbraio 4th, 2012 alle 21:53
Premetto che oramai non importa più di tanto dato che con questi giocatori, come giustamenta ha detto Rossi si dovrà andare fino alla fine. Ricapitolando: Viola Channel ha ufficializzato il mancato arrivo del marocchino intorno alle 19,45 (il comunicato è ora anche sparito dal sito), spiegandone i motivi e cioè: richiesta di fidejussione all’ultimo momento. Infatti se si va a leggere quel comunicato la ACF Fiorentina dichiarava che questa prassi era inusuale e lasciava intravvedere anche un certo disappunto, niente altro. L’Ajax ha spedito il contratto controfirmato alle 19,30. La ACF Fiorentina con il comunicato delle 19,45 se avesse ritenuto importante parlare di questo ne avrebbe fatto menzione sicuramente, affermando praticamente che quelli dell’Ajax erano dei babbei che non sapevano neanche che il mercato chiudeva alle 19, invece niente di tutto ciò. Logica vuole che vista la probabile figuraccia onde evitare di essere messo alla berlina dai media locali, il ns. prode DS abbia fatto in modo da avere quel contratto adducendo che ci sarebbe stata una proroga, cosa che l’Ajax ha fatto. La copia di quest’ultimo veniva sventolata in conferenza stampa il giorno dopo ed usata per pararsi il fondoschiena. Così a mio modo di vedere dovrebbe essersi svolta la faccenda. Comunque stendiamo un velo e guardiamo al futuro che è meglio.
Febbraio 4th, 2012 alle 21:59
@Claudia: non puoi mancare altrimenti come facciamo ? Dai ti aspettiamo!
@ MarioT.: senza acrimonia e senza rancore, abbiamo idee diverse ma ci unisce un’unica passione che non dipende da fattori o soggetti terzi. Non faccio pissi pissi non mi appartiene, dicevo solo che potevo specificare se non mi credevi sulla parola. Domani parliamo di freddo e di partita e ricominciamo da qui , tanto fino a giugno questi siamo…poi al nuovo mercato ricominceremo a baruffare. Ci vediamo al Marisa e mi offri il caffè e speriamo che Claudia ce la faccia ad arrivare.
Febbraio 4th, 2012 alle 22:01
Beh, ANDREA di LUCCA per come sono fatto io, è peggio un dellavalliano detto da te che un leccalecca sparato da un provocatore.
In fondo la differenza è l’educazione o la sua mancanza, ma la tendenza è la stessa: etichettare il pensiero di ognuno in categorie magari anche simpatiche, ma che in situazioni di incertezza e crisi, si radicalizzano e tracimano in violenza verbale travolgendo idee, argomenti e infettando con virulenza la comunità virtuale che il buon DAVID ci offre.
Ricambio il saluto.
Ps: LUCIALUCIA: non entro da terzo in querelle altrui, però sono a chiederLE di parlare a titolo presonale e non usando il nos maiestatis. Un forma di semplice rispetto per chi ha differente opinione dalla sua. Grazie.
Febbraio 4th, 2012 alle 22:07
Ciao David, ti stimo da sempre e ammiro il tuo equilibrio. Sparere su questa dirigenza sembra diventato lo sport del momento,ma pur riconoscendone i diversi errori degli ultimi 2 anni mi permetto di fare alcune riflessioni: tutti sbagliano qualche annata vedi Moratti ,ma anche la juve senza Moggi e lo stesso Milan.Inoltre mi sembra che Diego e Andrea Della Valle siano proprietari, che nel panorama calcistico, si distinguono per classe e correttezza.
FORZA VIOLA SEMPRE
FORZA STEFANO BORGONOVO
PS zizzania il tuo intervento è fantastico
Febbraio 4th, 2012 alle 22:11
Vediamo se anche a questo giro, come accadde in estate, stiamo un paio di giorni senza che nessuno attacchi chi o che cosa, si perchè il dibattino non è più tale e la gente si permette in continuazione ad eleggersi a qualcosa di indefinito, visto che la VIOLA è un bene comune di chi la tifa, oppure si permette di controbattere il prossimo attraverso monologhi reattivi carichi di supponenza, arroganza e tutta la maleducazione possibile. Se chi ci sta davanti non la pensa come noi, bene, cerchiamo di capire perchè e non liquidare la questione con vocaboli tipo tizio o caio non capisce niente, oppure su chi è più Fiorentino o meno o gobbi o non gobbi o insulti vari. Si sta oltrepassando il limite della vergogna e quello che c’è di più triste è che siamo tutti tifosi Viola, cosa gravemente persa di vista da parecchi nick, di cui alcuni sappiamo come inguaribili ma altri addirittura sorprendenti.
Ragazzi, ripiglitevi perchè su questo blog c’è tanta gente che mangia, beve, dorme e caga proprio come noi stessi, e ho detto tutto.
La supponenza e tutte le scorrettezze che leggiamo sarebbe opportuno lasciarle fuori.
Febbraio 4th, 2012 alle 22:16
Abbiamo la presidenza bloccata dalla neve! Non dico l’onorario ma almeno quello esecutivo non potrebbe vivere a Firenze? Poi ci si lamenta del marocchino pendolare
Febbraio 4th, 2012 alle 22:26
STAND BY…
Vedi David,c’è chi come te vuol decantare
la penosa situazione,c’è chi come me o altri
che sulla questione rimane vigile e pugnace
Mi spiego..
Oramai da troppi anni,la dirigenza viola usa tattiche a dir poco fumose,qualunquiste,di
scaricabarile continuo.
Una volta sui tifosi,sui giocatori,sui giornalisti,i rosiconi,mamma ebe e via cantando.
Sembrano a dir poco puerili le scuse che di volta in volta vengono adottate.
Adesso,tutto si può dire fuor che molti di noi abbiano l’anella al naso…
Opportunisti,falsi,arroganti,pressapochisti
presuntuosi e pure con la puzza sotto il naso,questo sono lor signori…
Dunque se si fa a chi e più sudicio,questi galantuomini ne escono vincitori e alla grande.
Su Corvino e le sue scuse ti dico solo che se avesse il naso di Pinocchio,con le minchiate che ci racconta alla fine di ogni campagna acquisti,a quest’ora avrebbe fatto il giro dello stadio tre volte…
Credo fermamente che tanti di noi farebbero a meno di polemizzare se le cose fossero fatte in modo decente e trasparente.
Ma dato che così non è,nel nostro piccolo,gli
romperemo i maroni il più possibile.
Non si arrabbino poi se lo stadio e semi deserto e le card della pay tv vengono meno…
Senza acredine
UdF
Febbraio 4th, 2012 alle 22:31
@55 Il Bottegaio,
Scusi se la contraddico, ma fare una fidejussione credo che non sia prettamente una cosa così semplice. Per quanto riguarda la mia umile conoscenza, solitamente ci sono dei tempi tecnici che francamente non credo si possano comprimere in poco più di 20 minuti, ma neanche in un ora.
Sul fatto che Corvino sia stato messo in mezzo si potrebbe discutere fino all’alba in quanto io ne sono convinto, ma onestamente credo che sia stata l’Ajax a buttare tutto a carte 48. Il perchè non lo conosco ma può anche darsi che i lancieri abbiano ricevuto una proposta oggettivamente più munifica per Giugno e quindi, non avendo imminenti problemi economici, ci sta che si possano anche permettere di tenere il Marocchino a marcire in tribuna per altri 6 mesi.
Vedremo a Giugno, a quell’ora verrà fuori la verità. Io che solitamente ho da ridire sull’operato della società a livello organizzativo e quant’altro, stavolta credo che sia andata male ma meno, molto meno di altre volte. Aquilani e Nocerino su tutti.
Febbraio 4th, 2012 alle 22:48
Quanta paura che ti fece a scuola
tra le lezioni da imparare a memoria
la storia di un’imperatore
era per tutti un gran terrore
allora tu dicesti:
Meno male che adesso non c’è Nerone….
Febbraio 4th, 2012 alle 22:57
Spero vivamente di vedere ripartire la squadra con una bella vittoria domani.
Volevo solo far notare, senza polemica, un particolare a cui forse nessuno ha fatto caso nelle parole di Corvino sul caso Ajax: tutti dite (compreso David) che e’ scandaloso chiedere fideiussioni ai della alle…..in realtà corvino ad un certo punto del racconto ha spiegato che proprio la fiorentina e’ uno dei pochi club d Europa a rilasciare fideiussioni….quindi richiesta legittima direi…..cos e’ successo dopo nessuno lo sa….riascoltate il file.
Dandi
Febbraio 4th, 2012 alle 23:02
Ma lo sai che non ti seguo?
Davvero, sarà per un discorso di cultura ma non ti seguo…
Nè l’altra volta nè questa.
Andrea
Febbraio 4th, 2012 alle 23:05
Amo la Fiorentina,mi esalto,dispero,e a volte ho pianto per Lei.Ma se qualcosa non mi convince e sento di dirlo,lo faccio senza remore.Tanto per esser chiari,nella storia con gli olandesi,la responsabilità per ciò che è accaduto è di tutte le parti coinvolte,e quindi anche della Fiore.Hanno avuto un mese di tempo,se volevano facevano le cose per bene,e non ci sarebbero state scuse.Da un pò di tempo si fanno troppe figure del cavolo,e non sarà sempre colpa degli altri.Detto questo FORZA RAGAZZI,domani in campo l’anima.Ciao
Febbraio 4th, 2012 alle 23:48
Bravo Luigino, finalmente uno che dice a chiare lettere del perchè viene qua a scrivere: perchè gli piace mettere il fuoco nella discussione, non importa se uno ha torto o ragione l’importante è che volino i ceffoni! Bravo. L’immobilità di pensiero può essere un grande valore se porta con se principi sani e di rispetto verso gli altri. Altro conto è l’immobilità del cervello che ti impedisce di vedere oltre il tuo conoscere. C’hai un neurone che gira e deve fare tutto lui…. è dura, eh! Sei dunque una checchisterica di primo livello, un infiltrato che posta solo per creare e fervorare il DISSENSO, a prescindere. Bravo! Luigino è per la combustione. Io mi chiamo zizzania, come potrei non essere d’accordo con te. Sono per la combustione anch’io e perciò ti supplico: datti foco!
Febbraio 5th, 2012 alle 00:11
Tutto credo nasca dal fatto che il gruppo dei Mencucci, Cognigni, Teotino e Corvino appaiono a molti tifosi come antipaticissimi, permalosissimi e supponentissimi per cui diventa facile essere prevenuti nei loro confronti su tutto quello che fanno e dicono.
Febbraio 5th, 2012 alle 00:44
Figurati David, a casa mia l’Aiax si usa’per fare il bucato, però qualche dubbio sulla vicenda rimane. Detto questo ormai quel che è fatto è fatto, andiamo avanti così e speriamo che la fortuna ci assista fino a fine campionato, incominciando, dalla partita di domani. Poi a fine stagione speriamo che qualcuno si prenda la briga di analizzare la stagione nel suo complesso e prendere di conseguenza qualche decisione in merito. Ora vo a letto che domattina c’ho da spalare. Buonanotte. Lucky.
Febbraio 5th, 2012 alle 00:53
Felice di avere un allenatore che non sia uno dei tanti YES MAN …
Speriamo che non venga fuori che voleva firmare per la juve anche lui …
sigh ..
Febbraio 5th, 2012 alle 01:03
il problema è la recidività che ti far pensare male e non il prendere per oro colato quello che dice l’Ajax, detto questo a me non importa un tubo come siano andate le cose a me importa il risultato e cioè che il secondo attacante non è arrivato !!
Poi per me si può smettere di commentare tutto e tutti ma gli errore marchiani degli ultimi 24 mesi restano.
Io comunque vedo la società sempre più in crisi, si avvitano ogni giorno di più a giugno il pulito deve essere fatto sia tra i manager che nella squadra… il pesce puzza sempre dalla testa !!
Febbraio 5th, 2012 alle 01:04
per comprare un attaccante oltre tutto dall’estero ruolo in cui sei scoperto attendi 30 minuti prima della fine del mercato?
dai non si fa così
non puoi vendere gilardino, silva e babacar e ritrovarti senza punta di riserva e sperare che jovetich e amauri non abbiano un influenza, dopo che hai disputato 4 partite senza una punta effetiva di ruolo.
non si tratta di essere pro o contro ma solo di dire che il tutto è stato gestito con una pericolosa imprudenza.
il sig. galliani per l’acquisto di tevez ha posto una scadenza al venerdì. non ha concluso e ha preso lopez il quarto centravanti in rosa non il secondo.
sbagliare un acquisto fa parte del gioco, ridursi a 30 minuti prima della fine del mercato per un ruolo indispensabile no.
Febbraio 5th, 2012 alle 02:33
Questa vicenda dell’ Ajax e’ l’ ultima di una serie che vede la
Fiorentina al centro di accadimenti che non hanno uguali ne’
precedenti. Ma, mi e i chiedo, avrebbero fatto qualcosa del
genere ad un altro club con la storia della Fiorentina? Io penso
di no perche’ questa, come tante altre storie ridicole, costellano
ormai le vicende piu’ o meno recenti di questa starmpalata
societa’, che ha dei proprietari che ancora io non riesco a capire
se abbiano interesse in questa squadra o comunque, che poi e’
lo stesso, trovino il tempo per interessarsene. Abbiamo ben tre addetti alla comunicazione e poi ci ritroviamo Corvino che ci
racconta per l’ ennesima volta la sua versione dei fatti, che non
convince piu’ nessuno. Come molti dato l’ inizio delle nostre
traversie con la partita contro il Bayern a Monaco in Champions.
Credo che molti tifosi non abbiano mai digerito l’ atteggiamento
della dirigenza e della societa’ dopo lo scippo subito in quella
partita. In quella occasione si e’ rotto qualcosa e non vedo chi
abbia la colla per riattaccare i pezzi. In ogni caso, si deve andare
avanti comunque e non e’ escluso che si possa riannodare un
rapporto di rispettosa convivenza tra tifo e dirigenza, sperando
almeno di riportare allo stadio i molti (troppi) che ormai lo
disertano, a fronte di una dirigenza che continua a dirci di fare
del suo meglio e implicitamente non comprende (o non vuole
ammetere) le ragioni di un disamoramento che e’ testimoniato
dai numeri degli assenti (e non dalle opinioni di chicchessia) e che non ha precedenti nella storia viola. La risposta e’ che la
colpa e’ dei tifosi che non capiscono, anzi, che non sono aiutati
a capire dalla stampa i trionfi attraverso i quali siamo passati
in questi anni. Ho buona memoria e, a parte qualche folkloristica
eccezione, posso affermare che nessun tifoso ha mai chiesto
ai DV e alla loro dirigenza di vincere lo scudetto: casomai sono
stati i DV a parlarne molti anni fa’, lasciando molti perplessi.
Noi siamo abituati da decenni ad avere poche soddisfazioni, ma
a continuare a sostenere questa squadra che amiamo come un
qualcosa che ci appartiene profondamente. Credo che solo per
questo si meriti un po’ di rispetto: quindi, facciamola finita a
distribuire patenti di buoni e cattivi tifosi, a proporre obiettivi
ormai non piu’ credibili, a sentire un presidente che dice una
cosa e un allenatore che ne dice un’ altra (mi riferisco alle
ambiizoni europee esternate dal Sig. Cognigni, mentre pochi
giorni dopo Rossi ci dice che l’ obiettivo e’ la salvezza).
Credo che molti vogliano piu’ chiarezza, piu’ fatti e meno promesse e chiacchiere a vanvera. COme ho gia’ piu’
volte il giorno che questa societa’ ritrovera’ un equlibrio di
gestione e di comportamenti ( anche da parte dei giocatori)
i tifosi torneranno numerosi. Fino ad allora le lezioni di saper
vivere la ACFFiorentina le impartisca a chi ne ha bisogno e non
pretenda invece di darle solo ai tifosi!
Febbraio 5th, 2012 alle 02:59
Ohibò, mi si chiedono le generalità… mi devo forse preoccupare? 🙂
Caro Giorgio Giorgi, post 37 ciao.
Questa non è una gara a chi “l’ha più duro” e oggettivamente se tu mi hai letto, avrai anche notato che non ho mai negato che ci siano stati errori anche evidenti da parte della Società… Piuttosto, mi pare che tu non perda occasione per dare contro la medesima e allora, ragionando con un tuo analogo metro di giudizio, dovrei forse dire che tu sei un po’ di, se mi passi il termine, “controparte”?
Cosa vole dire poi, che troveresti più civile mettere in testa il nome e il cognome?
Vuoi dire che te, perché ti firmi nome e cognome, puoi permetterti di sputare sentenze a destra e a manca e in ogni dove?… Ma dai Giorgio… secondo me tu la pigli un po’ troppo di punta.
Ho solo detto che trovo assurdo associare un nick ad uno slogam “contro”, in quanto ciò che una persona ritiene giusto dire, lo può esprimere CIVILMENTE sul post sottostante.
Io sono per il confronto civile con CHIUNQUE e se c’è qualcosa per cui parteggio, quella è la Fiorentina e qui dentro non ho una lista nick di preferenza, ma permettimi di dire che alcuni all’interno di questo blog, scrivono in un modo che mi piace particolarmente e oltre a quelli citati, ce ne sono molti altri che non la pensano come me, ma che sono altrettanto piacevoli da leggere e altrettanto ben argomentanti (si pole dire argomentanti?).
Comunque se può darti soddisfazione, dopo i saluti ti contento, firmandomi nome e cognome, anche se non ne trovo l’utilità, dal momento che non mi pare di aver offeso mai nessuno, da quando, circa un mesetto o due fa, ho iniziato a scrivere su questo blog.
Cordiali Saluti.
Luigi Nocentini
P.S. Pe’ intendessi… io i’ “caffè” con te e loStilli un ci vengo a pigliallo eh?… eh eh eh eh eh… un sia mai che cinque dita a stampo, mi “carezzino” per sbaglio una gota… 🙂
A parte le bischerate ragazzi, stringetevi virtualmente la mano e un fate i bischeri… lo ripeto… l’è un gioco!
Febbraio 5th, 2012 alle 04:57
Confesso che ho preso per buona la versione Ajax; perchè, mi si chiederà? Ma a me è sembrato strano che i dirigenti dell’Ajax non sapessero che il mercato in Italia chiudeva alle 19 e che dalle ore 17 le banche erano completamente chiuse. Inviare il fax alle 19.30 mi sembra che abbia un solo significato. Avete (voi Fiorentina, tu Direttore Corvino, voi DD.VV brothers, etc.)voluto fare bella figura, presso i vostri tifosi, dicendo di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore X senza, però, avere ottemperato ai patti convenuti per cui ora, a mercato chiuso, vi mando il nullaosta con il quale potete, se volete, farne l’uso che riterrete opportuno. In sostanza “soldi non ce n’erano per cui un buon strobazzamento vale il gioco…o no?” La stessa cosa che è capitata a Pizarro….uno può essere un caso, due fanno una prova, per me!Mi ricordo che c’erano degli anni in cui a Roma si diceva che la società giallorossa faceva il mercato con…..il “Corriere dello Sport”. Succede anche questo…purtroppo.
Consentimi una domanda: secondo te nel prossimo mercato estivo Pizzarro e Al Mandaoui arriveranno a Firenze? Se erano così importanti la viola non si lascerà sfuggire………o no?
RISPOSTA
Il primo certamente sì, sul seondo mi pare dure, ciao
David
Febbraio 5th, 2012 alle 06:12
@39 in risposta alla tua RISPOSTA:
David, ma allora anche te hai dei dubbi su Corvino? 🙂
Si può fare bene e si può sbagliare, è il problema di chi fa… Ma ne ha cannate tante. Come al solito non si può criticare, non si può essere diversi (oh… A me piacciono le donne, eh!) se non allineati e talebani, non si può avere un proprio cervello o il proprio punto di vista. A quando il muro tra Firenze Est e Firenze Ovest? Ha da venì baffone? Allineati e coperti sotto la dittatura russa? E la cortina di ferro? A quando?
Questo mercato è venuta fuori la più grande lacuna che abbiamo sempre avuto, la mancanza di un centravanti di riserva (e benchè non conoscessimo nemmeno el hamdaoui, lo accettavamo come l’acquisto del secolo) e al 28 gennaio nemmeno il centravanti titolare dopo che lo hai hai venduto un mese prima.
Poi ci si lamenta se andiamo male e abbiamo giocatori che non danno il massimo e sono testine di minchia… Anche questo fuori rosa marocchino-olandese, se era fuori rosa (vorrà pur dire qualcosa) non era un problema che si andava ad aggiungere agli altri simpatici lavativi ( anzi per rispetto, chiamiamoli diversamente motivati) che sono in questa squadra?
Ancora una volta un bluff per farci credere che avrebbero speso, ed intanto si sono messi in saccoccia i denari della vendita del Gila. E se saltava Amauri al 27 gennaio?
Febbraio 5th, 2012 alle 07:13
‘mbuto:Mai parlato con le mani,con me tu puoi stare tranquillo!Mai offeso nessuno se non per risposta a preventive offese gratuite!Chi ha bisogno di rafforzare le proprie idee con la violenza (sia verbale che/o fisica)abita in un altro mondo,non nel mio!
Febbraio 5th, 2012 alle 07:21
Mi spiace caro Alessandro,domani(meglio oggi),mi trovi al Torregalli,non sono alla partita e forse era meglio!
Febbraio 5th, 2012 alle 07:30
E comunque,volete un gesto di distensione?Bene,tolgo lo scritto parentesato dal nome.E mai come in questo periodo spero di avere torto.
Febbraio 5th, 2012 alle 07:47
Leggo su F…..news un approfondimento giornalistico su El Hamdauoi.Se il suo carattere e i suoi problemi sono quelli ,non era una persona adatta al nostro già tribolato ambiente!Ciò non cambia la mia opinione sui pasticci del buon pantaleo!
Febbraio 5th, 2012 alle 07:54
@Mfranz:ecco appunto, non entri in querelle altrui! Il mio noi era riferito agli amici , se si e’ sentito chiamato in causa, la libero subito da questo inconveniente !
Febbraio 5th, 2012 alle 08:02
Come ha detto l’unica persona di cui mi fido in società: pensiamo alla salvezza.
Che e’ meglio.
Febbraio 5th, 2012 alle 08:26
Se io non vivessi a Firenze(un po fuori),se io non fossi innamorato della Fiorentina,se avessi interessi sportivi diversi(i miei figli fanno atletica e i tifosi di calcio nel loro mondo sono ben pochi)cosa saprei e che opinione avrei dei fratelli Della Valle?Voi ve lo siete mai chiesto?Hanno aziende con ricavi e organizzazione perfette!Tutto gira senza intoppi,tutto è una fabbrica d’oro!Sono diventati visibili dopo l’acquisto della Fiorentina,hanno acquistato fama personale e notorietà più dei loro prodotti.Il popolo ha finalmente legato una icona della moda (le Tods)a due facce(una principalmente)aprendo loro porte delle quali non possedevano la chiave!Adesso ,ancora tramite la Fiorentina stanno incrinando la loro facciata!Siamo lo zimbello dell’Italia e di conseguenza stanno perdendo quella aureola di supernaturalità che si erano costruiti!Ora io vi chiedo ,senza retorica ,
PERCHE’ permettono questo?PERCHE’non intervengono e ci riportano alla condizione di dignità,PERCHE’ non dimostrano prima a noi poi al mondo che loro sono quelli di 4 anni fa non quello che traspare ora?
ODDIO o scritto anche io 3 volte Porque,sono posseduto da Mourinho!
Febbraio 5th, 2012 alle 08:27
O con l’H naturalmente
Febbraio 5th, 2012 alle 08:49
Pienamente d’accordo con te. Voglio aggiungere che la versione dell’Ajax è arrivata solo dopo che si erano lette sui giornali strane cose circa i loro dirigenti. Io credo che l’Ajax si sia comportato così non per la Fiorentina ma per un dispetto al calciatore, con cui probabilmente erano ai ferri corti per motivi di soldi e altro. Io comunque a giugno lo lascerei dove si trova e punterei su ben altro (soldi permettendo). Cosa ne pensi?
RISPOSTA
Anch’io, ciao
David
Febbraio 5th, 2012 alle 08:51
Signora LUCIALUCIA,
si calmi un attimo. Io ho letto il suo post e quando Lei ha accennato alla “razza (!) non facile da ammaestare” ho pensato non alla sua cerchia di amici ma alla tifoseria in genere. Sarà perchè forse porto “l’anello al naso”, ma io tutta codesta protervia dei dirigenti nei nostri confronti non la vedo,a parte l’infelice uscita degli “pseudotifosi”.
Il “nos majestatis” è tipico delle personalità egotiste che si credono portatori di valori universali o comunque rappresentativi. Come ho già scritto in precedenza io sono consapevole di non essere portatore di alcuna verità assoluta.Se non lo sono per me stesso si figuri per gli altri. Credo sia un postulato valido per tutti.
Distinti saluti.
Febbraio 5th, 2012 alle 08:54
@Simo vc altagarfagnana
Fatte le debite proporzioni:
Conosce le banche on line?
Mai fatto un bonifico on line?
Mai ricaricato una carta ricaricabile on line?
Questi sono piccoli esempi per una utenza normale ed accessibile a tutti: ed hanno la particolarità di poter eseguire quelle operazioni che normalmente facciamo allo sportello di una banca, da casa in qualsiasi momento, ora, giorno.
Alcune di queste banche on line mettono a disposizione del cliente anche piattaforme per operare nelle piazze finanziarie europee che mondiali.Anche in questo caso la presenza fisica di andare alla banca non è necessaria e come lei saprà le borse operano in base ai fusi orari differenti in base alla loro collocazione. Esempio classico di Londra ( tanto per stare vicino casa ) che apre e chiude una ora dopo Parigi, Milano, Francoforte…anche in questo caso le banche sono fisicamente chiuse ma le loro casse virtualmente sono aperte.
Ripeto fatte le debite proporzioni tra utilizzatori dello strumento la particolarità che emerge è che tutte le operazioni che prima richiedevano la presenza fisica di un intermediario, in questo di uno sportello bancario, ora non è più necessario è sono tutte in tempo reale ed immediate.
Spero di essere stato chiaro e sopratutto tieni presente un particolare che non è da sottovalutare
Il gruppo Della Valle siede nei CDA di uno dei gruppi finanziari più importanti non solo in Italia ma anche a livello europeo, stiamo parlando delle Ass. Generali e sentire parlare un loro manager di ” Banche chiuse ” se permetti è una offesa all’intelligenza delle persone, a meno che non ci considerino una massa di beoti.Cosa che purtroppo penso.
Febbraio 5th, 2012 alle 09:33
Io sono assolutamente per la Fiorentina! Però il fax inviato dai dirigenti dell’Aiax alle ore 19,30 è stata una vera presa per i fondelli per la società viola, e che se sarebbero stati il Milan l’Inter o la juve, non si sarebbero permessi di farlo. Questo perchè secondo me la Fiorentina ha perso il blasone di una volta, infatti mi spiegate perchè non c’è stata nessuna veemente legittima protesta ufficiale da parte dei dirigenti viola? Il perchè lo possiamo intuire tutti e non dico altro. Consiglio a Della Valle dopo aver fatto rivoluzione sui giocatori di farla anche sui dirigenti. Forse allora si potrà ricominciare. saluti viola.
Febbraio 5th, 2012 alle 09:47
Scusa Giorgio Giorgi ma non sarebbe male che anteponessi alle tue considerazioni un bel..”secondo me”…non ti pare ? Io per esempio conoscevo i Della Valle, le Tod’s, le Hogan, Fay ed altri lussuosi brands del gruppo anche prima che acquistassero la Fiorentina. Non credo però di essere l’unico e se tu non conoscevi tutto ciò non puoi certo affermare che è stato l’acquisto della Fiorentina a farli diventare “famosi”. E’ indubbio che entrare nel calcio importante porta ben altra visibilità ma questo è un altro discorso. Io non mi ritengo uno zimbello dell’Italia calcistica e non sono affatto convinto che i DV stiano perdendo niente di quello che si sono costruiti. Hanno commesso parecchi errori e sinceramente hanno costruito una società calcistica con figure che forse potevano essere scelte meglio ma da questo a dire che abbiano ed abbiamo perso di dignità ce ne corre. Hanno perso un bellissimo treno che ci poteva permettere di navigare in più alte sfere ma dal momento che nessuno di noi è entrato nelle stanze “segrete”, possiamo soltanto ipotizzare ciò che possa averli indignati e delusi a tal punto da centellinare gli investimenti nella Fiorentina. E’ evidente che dopo anni di grandi soddisfazioni il loro entusiasmo sia scemato parecchio dando l’idea di un calcolato menefreghismo ma d’altra parte chi mette i soldi ha il diritto di scegliere la politica degli investimenti e noi tifosi, volenti o nolenti, dobbiamo far buon viso a cattiva sorte ed adeguarci a quello che passa il convento. Del resto il poker ci insegna che se si vuol “vedere” il punto dell’avversario bisogna mettere i soldi sul tavolo. Il punto è che molti tifosi vorrebbero vedere senza nessun rischio e questo non è concesso perchè contro le regole. Credimi, a Firenze è difficilissimo fare calcio perchè il tifoso viola vuole sempre di più e difficilmente si accontenta di una dimensione che lui ritiene non consona alla gloria di Firenze. Pole la Fiorentina gareggiare con Inter, Milan, Juventus e Roma ? No, assolutamente no ! E’ troppa la differenza economica derivante dagli introiti delle televisioni ed altri fattori sociopolitici per poterci permettere di affacciarci a tali dimensioni. Palermo, Lazio, Napoli e Udinese sono delle variabili che ogni anno rimbalzano a ridosso delle squadre top come successe a noi negli anni di Prandelli/Della Valle/Corvino. Se noi riusciremo a capire questo faremo un bel passo avanti.
Febbraio 5th, 2012 alle 09:48
Il bottegaio
Mi ero promesso di non entrare più in polemiche che non hanno nessun fine e bene per la fiorentina, quindi cercherò di stare nel generico e spero di far capire cosa e’ una fidejussione bancaria e come si emette.
La fidejussione bancaria non e’ che una garanzia che la banca emette a fronte di un debito del cliente presso terzi.
La stessa e’ configurata come un contratto assicurativo per un qualsiasi bene immobiliare e mobiliare.
Fattori essenziali del contratto sono
1) bene da assicurare (determina in parte il premio cioè la spesa, ma anche il rischio e quindi anche la volontà più o meno da parte della banca di assicurarlo)
2) il cliente. Secondo il reating dello stesso oggi si richiede spesso un versamento a garanzia che oscilla spesso dal 60/80% del totale da assicurare
3) la scadenza (anche questo fattore importante perché determina parte del premio)
Inutile dire che poi ogni contratto e redatto secondo il tipo di prodotto e di contratto tra le parti che deve essere assicurato.
Perché una fidejussione di circa 2/4 milioni di euro e oltre possa essere emessa, non basta la semplice banca, di solito si sottoscrive il contratto direttamente nel reparto e/o ufficio della direzione generale della banca o direttore generale del reparto amministrativo, lo stesso dopo la stipula che di media viene fatta in 3/7 giorni lavorativi, passa in mano all’ufficio legale del cliente che osserva attentamente tutte le postille e se non ci sono opposizioni o correzioni, mette alla firma del cliente, per la delibera di solito di tali fidejussione occorre una riunione del consiglio di amministrazione della banca, come ormai per qualsiasi transazione di responsabilità eccessiva, ma se il cliente e’ tripla AAA può essere che questo non serva.
Ti faccio presente che per la forma del contratto in essere spesso la fidejussione bancaria e anticipabile dal sistema bancario, di solito sotto forma del 30/70% del totale.
Nello specifico c’è una che non e’ chiara i così detti premi post cessione del calciatore.
Perché se viene emessa oggi fidejussione si può fare solo sul contratto in essere, cioè la cifra determinata ed effettiva, ma non su un valore aleatorio addivenire.
Le garanzie bancarie come la fidejussione non e’ così semplice come sembra e non ha niente a che vedere con il tipo di cliente, anche perché bottegaio, ti viene meno un particolare, la banca nel caso di discussione non doveva emettere garanzia a Della Valle ma alla Fiorentina, la stessa prima di essere emessa deve subire l’iter regolare, che per primo e’ uno screening finanziario, per esempio se oggi la fiorentina ha un bilancio depositato in passivo e esposizioni bancarie eccessive, per il sistema bancario non e’ accettabile e la fidejussione per assurdo non emettibile.
Ps le fidejussioni Bancarie sono richieste per i nuovi clienti e per clienti poco affidabili, ma quasi mai praticate, perché hanno un costo estremamente alto, perché richiedono copertura preventiva.
Bottegaio non e facile il mondo bancario oggi per niente
Ti faccio un piccolo esempio dei tempi nostri
4 anni fa un cliente importante che voleva costruire un centro commerciale, si presentava alla banca, parte del terreno acquistato, per contratti commerciali di aziende importanti e la banca emetteva Leasing per intero importo, mettiamo una cifra presunta 30.000.000,00 di euro
Lo stesso cliente oggi con le stesse garanzie se vuole ottenere quel finanziamento in Leasing, deve aver acquistato il terreno e aver iniziato i lavori per un valore complessivo che oscilla dal 30/40% minimo, i restanti 15/20 milioni da finanziare, la banca non ha capacita’ di finanziarli per suo conto, oggi anche unicredit non va oltre gli 8 milioni, quindi costituiscono un pool bancario che in consorzio emettono il Leasing in oggetto.
Spero di aver fatto chiarezza
Con rispetto
Febbraio 5th, 2012 alle 09:56
X Bottegaio:
cosa c’entrano le operazioni da sportello “on line”, compreso il trading con l’emissione di fidejussioni ??? Sono operazioni completamente diverse e non equiparabili tra loro. A maggior ragione cosa c’entrano le Assicurazioni Generali (Banca Generali) con il fatto che i DV sono azionisti della public company menzionata ??
Forse che essendo azionisti potevano operare anche ad uffici chiusi ?? A me sembra più grave credere che l’Ajax avesse bisogno di fidejussioni quando è il massimo organismo sportivo europeo e mondiale che tutela i pagamenti per l’acquisto di giocatori, provvedendo ad escludere un club dal proprio campionato di competenza in caso di insolvenza. Perchè creare dei casi che non esistono ? Spesso la verità è molto più semplice di quello che sembra, ma forse è perchè non ci piace che la consideriamo “improbabile”.
Febbraio 5th, 2012 alle 10:04
X Bottegaio:
è da beoti chiedere le fidejussioni ai DV…se permetti !!
E siccome credo che all’Ajax non siano così beoti, penso che sotto ci sia qualcosa che, come ha detto David, riguarda gli olandesi ed il marocchino. La Fiorentina è stata solo il mezzo affinchè questo sgarbo potesse materializzarsi. Tutto il resto è fuffa.
Febbraio 5th, 2012 alle 10:12
@ Zizzannia 23
che dire, grandioso, si vede che anni fa mi era sfuggito ma è sempre maledettamente attuale.
@ Generale
le ripropongo il mio quesito, dato che nei post scorsi non ho avuto risposta…le sarà sfuggito immagino…
Allora mi ripeto:
dato che ogni volta ci ripropone quella pseudo barzelletta del tipo che va contromano (come a dirci che noi a difesa della società siamo degli stolti in quanto non ci accorgiamo di essere così pochi che la ragione non può certamente essere dalla nostra parte)…cosa mi dice del risultato del sondaggio di violanews.com sulla preferenza del tifoso riguardo alla permanenza di Corvino?
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=94809
51% vs 49% non mi sembra uno contromano e mille nella direzione giusta.
Aspetto cortesemente una risposta, speranzoso che non le sfugga anche questo secondo mio post
RISPOSTA
Però, caro Zachini, forse non è nemmeno corretto proclamare di avere tutti i tifosi dalla propria parte, visto che il 51% è contrario, no?
E non mi pare di grande prospettiva l’idea di affidare la macchina-Fiorentina a chi ha la metà di gente contro, pur rispettando, come ben sai, tutti e quindi ancora di più la metà favorevole.
Urge riflessione approfondita, al di là delle dichiarazioni.
Se poi si pensa che un sondaggio del genere un anno fa alla radio aveva dato il 68% favorevole alla conferma, forse vuol dire che tanto soddisfatti i tifosi non sono, nonostante un nono posto… (o settimo? Non mi ricordo più, ho le idee confuse sull’argomento…).
Un abbraccio,
David
Febbraio 5th, 2012 alle 10:15
Finalmente David!!! Torniamo tutti a tifare viola. Tanto per puntualizzare sulla faccenda Ajax/Fiorentina, deluso dai commenti della società olandese, ho chiamato un mio cliente/amico olandese super tifoso dell’Ajax e vicino alla società (ho visto con lui in tribuna la partita Ajax/Fiorentina dove se non ricordo male te la commentavi dall’albergo e poi ci siamo incontrati all’aereporto), un ragazzo tifoso e non fanatico amante del calcio e mi ha detto che purtroppo all’ajax sono degli stronzi e che crede che abbiano fatto i “furbetti”. Per quale motivo mi racconta una versione a favore di Corvino e contro la sua società??? Comunque lasciamo stare: io mi sto “imbacuccando” per assistere alla partita! Potrei stare comodo sul divano e non fare i soliti 120 kmper venire a Firenze. Ma amo la viola da oltre 50 anni e sono sempre presente! Vorrei tanto che lo stadio fosse un irtrovo di passione calcistica e non uno di “tifosi all’acqua di rose” (ho evitao espressioni più colorite MA MI SONO ROTTO LE PALLE DI SENTIRE SEMPRE PRESUNTI TIFOSI CHE SANNO TUTTO LORO E FANNO BENE TUTTO LORO E PARLANO BENO SOLO LORO ETC ETC. : a questi dico o venite a tifare o andate al cinema e non rompete più i coglioni!!!!!
Febbraio 5th, 2012 alle 10:18
Da parte mia la querelle Ajax-Fiorentina l’ho messa da parte appartiene al passato.
La vera ingenuità di Corvino è non aver piazzato le mele marce. Anche Delio ha fatto riferimento a ciò nell’ultima conferenza stampa, voleva una rosa più omogenea e non si riferiva agli acquisti ma alle cessioni.
Da uno che in passato è riuscito a piazzare Nakata ed Helguera mi aspettavo di più.
Febbraio 5th, 2012 alle 10:19
Ogni tanto, qualcuno ora non mi sovviene qui, fa riferimento ai Cenobiti. Li conosce solo chi ha visto la saga di Hellraiser, ma credo per il loro modo di comparire e per il modo di fare quadrato possano davvero assomigliargli.
Ma andate accusando di violenze a destra e a manca quando in realtà per difendere (ad occhi e orecchie chiuse) le vostre “ragioni” date di violento agli altri oppure invocate la vergogna.
DATEVI UNA CALMATA, corvino non è la vittima sacrificale dei tifosi cattivoni e ingrati, per me è stato anche troppo coperto e giustificato smisuratamente nelle sue topiche. Se va via, state sicuri che ce n’è un altro, forse peggio forse meglio, ma sicuramente qualcuno che possa scrivere qualcosa di nuovo e ormai più credibile. Visto che la società è l’unica cosa che sarà difficile poter cambiare, iniziamo a cambiare queste icone ormai logore e consunte (se fosse possibile, a seguire, gli altri due che compongono il trio delle meraviglie).
Se non possiamo cambiare casa, almeno cambiamo l’arredamento.
Febbraio 5th, 2012 alle 10:23
Post n.2…Davbid anche i vari siti/stampa ci mettono come al solita del suo: caso Pizarro: il giorno dopo la chiusura del mercato, tutti riportano la notizia che il documento è arrivato con un giorno di ritardo!!! Lo stesso giocatore se ne è rammaricato. Oggi leggo su stampa/siti CHE FORSE L’AFFARE SALTA PERCHE’ NON E’ SICURO CHE IL GIOCATORE RIESCA AD OTTENERE IL PASSAPORTO COMUNITARIO ENTRO TE-QUATTRO MESI!! Allor ho ragione io quando sostengo che il 90% delle notizie sono semplici bufale inventate dai tuoi colleghi?? Senza polemica ho riportato cosa si legge in data odierna. Ed è solo un esempio dei tanti. Scusate
Febbraio 5th, 2012 alle 10:27
Buon Giorno,io ringrazio il cielo che sia finita cosi’ David,sai perche’? Dipingono questo calciatore come un avido e un piantagrane,mi sembra che ne abbiamo gia’ abbastanza di situazioni da far rizzare i capelli.Quindi non mi interessa la colpa di chi sia.Dico solo e condanno il fatto di non aver avuto subito pronto un’alternativa,o anche l’essersi subito andati ad incapunire con questo giocatore,come se nel nostro campionato o anche in B non ci fossero giocatori adatti al nostro scopo.Magari anche italiani.E’ un chiedere troppo?.Ora preghiamo che qualcuno da lassu’ ci salvaguardi Amauri e Jovetic,senno’ siamo del gatto…non quello fantomatico di Cerci.
Febbraio 5th, 2012 alle 10:42
X Lucia…..la vedo buia……
Certo organizzati son organizzati, ma sono tutti antipatici come il loro allenatore.
Febbraio 5th, 2012 alle 10:55
@Doc.Faust
Concordo con quanto hai scritto.
Tieni presente che stiamo parlando di uno swap da 3/400 mila € ( correggimi se sbaglio il 10% del valore della operazione ) che in un portafoglio di una società come la viola non dovrebbe avere problemi ad avere liquidi.
Anche contando la situazione patrimoniale,( certificata con un bilancio di esercizio in passivo, ma con una situazione patrimoniale ottima , basta pensare al valore acquisito di Jo-Jo, sbaglio?), dato l’importo dello swap in questione è assolutamente irrilevante la riunione di qualsivoglia CDA o uffici bancari preposti all’erogazione.
Febbraio 5th, 2012 alle 11:10
premettendo che essere sempre obbiettivi è molto difficile, mi sembra che questo tuo post sia un pò cerchiobottista, che tu voglia compiacere un pò tutti.
Ripeto mi sembra.
Non sono certo i tifosi a fare uscite mediatiche sbagliate, e da che pulpito poi (Teotino)
Diventare zimbelli non credo piaccia anche a chi sostiene questa proprietà e al suo modo di fare, a me non piace, e quando ti mettono il pallone sul dischetto del rigore è difficile non tirarlo.
E’ giusto non essere prevenuti, ma loro lo sono da oltre due anni a questa parte, vuoi che ti ricordi gli epiteti che ci hanno affibbiato? Credo non serva, io me li ricordo tutti.
A me sono venuti a noia, a prescindere da i soldi che mettono, che hanno messo e che metteranno, in questa proprietà non c’è niente di Fiorentina ne di Viola, Guerini mi sembra un pò poco e ben inquadrato nel contesto, e questo ricercare sempre lo scontro con la tifoseria anche quando hanno torto mi da molto fastidio…hanno sbagliato i tempi, avessero preso per i fondelli la tifoseria, come fanno adesso, una quindicina di anni fà avrebbero trovato pane per i loro denti.
Alessandro
Febbraio 5th, 2012 alle 11:14
Tifare la fiorentina e’ diventato come seguire un corso di economia e commercio. Devi saper leggere i bilanci e capire le plusvalenze.
Da oggi devi pure sapere come funzionano le fidejussioni e, se uno non lo sa, “che parli a fare”?
Io non tifo ajax. Ci mancherebbe.
Io tifo viola e so che dopo amauri non c’e’ niente.
Corvino, fidejussioni o meno, non ha comprato nessuno!
Il resto sono chiacchiere da bar.
Che amarezza.
Nippo
Febbraio 5th, 2012 alle 11:16
questa volta non sono per niente d’accordo con te…. a me di quello che sostiene corvino o l’ ajax non me ne frega niente, io la cosa che non capisco e’ che dopo 4 partite giocate senza punte, servivano attaccanti e non si capisce come mai per prendere un mezzo sconosciuto da 9 mesi fuori rosa bisogna aspettare le ultime ore di mercato….. qui non ci e’ torti o ragioni, bastava 2 o 3 giorni prima chiudere il contratto poi potete trovare tutte le scuse che vi pare, ma un ds viene pagato per questo…..
RISPOSTA
Scusa, ma io ho mai detto il contrario?
Mah, a volte non si capisce neanche quando si dicono le stesse cose…
Ciao,
David
Febbraio 5th, 2012 alle 11:18
@Mfranz: se lei mi conoscesse saprebbe che non pretendo di essere portatrice di verità assoluta. Qui in questo blog ognuno esprime il suo parere, condiviso o non condiviso, in maniera più o meno vibrante a seconda della passione che prova per l’argomento. E’ chiaro che qui tutti siamo tifosi viola e nessuno di noi vuole il male della Fiorentina; in questo senso credo di poter usare un NOI.
L’esternazione dei nostri dirigenti che ci hanno definito pseudotifosi e che hanno accusato i giornalisti di non essere abbastanza convincenti da ammaestrarci a dovere non mi e’ andata giu’ proprio perché ritengo che i tifosi fiorentini abbiano testa propria e soprattutto abbiano molto amore per la loro squadra da non meritare lezioni da chi non sa cosa vuol dire amore.
Non sono contro la proprietà perché ritengo sia una delle più solide ma molti dirigenti, fra cui il DS, hanno fatto a mio parere il loro tempo e andrebbero cambiati come e’ stato fatto con alcuni giocatori.
Per tornare poi alle sue più o meno velate offese gratuite, dare di egoista a me , per chi mi conosce , e’ come dire che la Bellucci e’ un bell’uomo.
Ciò detto le auguro buona giornata, ora io vado perché nel mio infinito egoismo di pseudotifosa in una giornata così adeguata dal punto di vista climatico sarò allo Stadio a tifare per i miei ragazzi!
Febbraio 5th, 2012 alle 11:21
Bottegaio
E’ solo una questione di tempi
Una fidejussione bancaria,, qualsiasi sia l’importo ci vogliono comunque un minimo di 3 giorni, comunque meglio pagare direttamente il debito,
Tra polizza e finanza bloccata a garanzia e come aver già pagato.
Per questo funzionano le assicurative secche L. 106 – 107 – 112 unica problematiche di queste e’ la leva finanziaria, possono emettere in alcuni casi 300 volte il valore del capitale sociale, il primo sinistro rilevante non pagano e chiudono.
Le bancarie funzionano spesso per progetti misti industriali e immobiliari, quando per esempio si attende la trasformazione di uso di un’area.
Per capire mercafir fosse privata, il privato avesse chiesto al comune un nuovo indirizzo dell’area da industriale a mista commerciale, direzionale e residenziale, in attesa della decisione del comune il cliente non avendo garanzie sul possibile passaggio, va a contratto preliminare senza nessun paqamento, non essendoci garanzie dell’accettazione da parte del comune, ma garantisce l’acquisto con fidejussione bancaria.
Mi sembra improponibile per acquisizioni di calciatori, o almeno di discutibile accesso, nel momento storico bancario che stiamo vivendo, solo per il discorso del deposito a garanzia che oggi e’ troppo alto, almeno nelle banche italiane, certo la fiorentina essendo una transazione internazionale poteva richiedere aiuto a una banca straniera, il tutto sarebbe stato più snello e meno costoso, ma i tempi egualmente lunghi non essendo clienti.
Con rispetto
Febbraio 5th, 2012 alle 11:27
@91 Doc. Faust,
Perfetto, altro non è che la prassi che anche l’azienda dove lavoro fa e addirittura quando chiudamo dei contratti importanti le pratiche per le fidejussioni vengono avviate 15 giorni prima, tanto per non avere sorprese.
Poi se gente come Della Valle può fare tutto in 20 minuti a orologio non lo so, i in realtà mi occupo di cose tecniche e non di contabilità, ma 20 minuti per un fidejussione mi sembravano quantomeno impossibili. Meno male che tu, avendone donde da quel che vedo, hai posto questo accento tecnico che sgombra il campo, e anche le mie certezze, da ogni dubbio.
Quanto alle operazioni on-line etc, con tutto il rispetto, mi vien da ridere, credimi Bottegaio, non ho l’anello al naso.
Febbraio 5th, 2012 alle 11:42
Non riuscendo a farmi un’idea sul perché, al netto delle spiegazioni di entrambe le parti, sia stato inviato un fax controfirmato trenta minuti troppo tardi, mi limito a pensarla con Delio Rossi: “se mi manca un attaccante chi mando in campo”? Questa è l’unica considerazione sempre valida. Poi diamogli di bischero se i risultati non arrivano… Il problema più serio di questi tempi, in Fiorentina, è il giocarsi contro, il farsi male da sola: e tifosi e stampa non c’entrano niente con le fidejussioni vere o presunte, non hanno impedito la cessione di Cerci (altro modo di semplificare la vita dell’allenatore), Marchionni e Felipe, non hanno vituperato pubblicamente Vargas facendo irritare il gruppo con la dirigenza. Questi tre fatti da soli fanno più danni di centomila cori contro i Della Valle, destabilizzano più di mille articoli velenosi di ipotetici sciacalli, rallentano la marcia della squadra più di uno stadio semivuoto. Non mi interessa sapere perché, mi basta che smettano. La Fiorentina di oggi ingigantische i propri difetti e i propri errori emanando antipatia col proprio atteggiamento costantemente scontroso, ripercorrendo i passi di Mihajlovic che – adesso riesco a capirlo – riusciva in egual modo ad apparire più deleterio di quanto in realtà fosse. Così è se gli pare.
Febbraio 5th, 2012 alle 11:52
Giorgio Giorgi, non ho mai pensato nemmen di lontano che tu sia un violento e la battuta su di te e sullo Stilli l’era solo per sdrammatizzare il momento di tensione intercorso tra di voi, ma essendo tu persona intelligente, son convinto che tu l’abbia presa per tale.
Per quanto riguarda il tuo post 80, il tuo gesto, anche se pole sembrare una goccia in mezzo a tutti gli Oceani presenti sul pianeta, è un gesto IMPORTANTE che ti fa molto onore e dal quale spero prendano spunto in molti, per tornare a vivere un’atmosfera più respirabile, ferme restando le nostre idee al riguardo delle problematiche che affliggono la nostra squadra del cuore.
L’importante è restare e mi ripeto, nella CIVILTA’ e nel RISPETTO dell’altrui pensiero.
Permettimi Giorgio di stringerti virtualmente la mano e se pole contare qualche cosa, hai tutta la mia stima.
Forza Viola per oggi!
Cordiali Saluti
Febbraio 5th, 2012 alle 11:58
Difatti… io sto con la Fiorentina, non penso abbia ragione l’Ajax, nemmeno Aquilani,o Gilardino, Frey, Prandelli, il Sindaco,Vidic……e sono contento che il gruppo DV abbia raddoppiato il fatturato negli ultimi 10 anni.
Febbraio 5th, 2012 alle 11:59
Intanto sei fortunato ad alzarti la mattina e andare a lavorare e fare un lavoro che fondamntalmente ti piace quando tantissime persone invece devono pregare per avere un lavoro con uno stipendio ridicolo…..
Febbraio 5th, 2012 alle 12:03
Io auspico una ristrutturazione all’interno della società:
siccome son convinto che Corvino abbia creato intorno a sè terra bruciata in ambito di rapporti con molti operatori di mercato, io Fiorentina cercherei di capire quali sono i problemi e cercherei di riallacciare legami importanti, essendo evidente che non riusciamo a fare operazioni di mercato con molte società.
Se dovesse essere necessario prenderei un altro D.S. (Oriali?) e metterei Corvino responsabile del settore giovanile, cosa che ha dimostrato di saper fare.
Un uomo di calcio al posto di Cognigni, visto che loro amano delegare e non se ne interessano di persona. Mi piacerebbe trovare un ruolo a Rui Costa, amato e rispettato da tutti.
L’attaccamento alla maglia, il gruppo, si crea anche così, partendo da dirigenti e tecnici di spessore, in attesa di trovare anche giocatori ‘simbolo’ che creano quel senso di appartenenza che ora manca, Firenze sembra una tappa di passaggio in questo momento.
Alcune linee guida indicate dalla proprietà: sono ammessi errori ‘fisiologici’, tipo sbagliare l’acquisto di alcuni giocatori che magari non si rivelano all’altezza, non sono ammessi errori per superficialità, mancanza di passione, disorganizzazione e cose del genere.
Non è ammesso avere in rosa giocatori demotivati o che non fanno vita da atleti o che si permettono atteggiamenti che danneggino la squadra; può succedere che ce ne sia uno, non a ‘decine’ come succede ora. In pratica mi piacerebbe avere la famosa società modello di cui parlava tempo fa Andrea DV, io non l’ho mai vista…
Si vincerebbe lo scudetto? No, non credo, ma sicuramente si otterrebbe il massimo dalle potenzialità di ogni singolo individuo, sia esso giocatore, tecnico o dirigente.
E poi non si sa mai, nelle annate giuste…
Dimenticavo, cercare in tutti i modi di costruire lo stadio nuovo.
Qui ci vorrebbero forse meno discorsi anche da parte dell’amministrazione comunale e più fatti.
Ci vuole tanto?
Ho chiesto di spendere milioni di euro per portare Messi?
Chiedo la luna?
Chiedo solo che la Fiorentina venga trattata come una cosa seria e non come l’ultimo dei miei hobbies.
L’unico modo per levarci qualche soddisfazione, viste le diverse entrate dei top club, è questa, non ci sono altre strade.
Andrea
Febbraio 5th, 2012 alle 12:05
Caro David,
purtroppo la tua e’ una pia illusione ! Mi viene in mente di un commentatore che criticava Amauri per il cappello che portava all’ arrivo a Firenze : te lo immagini cosa dira’ alla prima rete sbagliata ?
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Febbraio 5th, 2012 alle 12:16
Stamani ho letto due cose che sono l’una la perfetta verità , l’altra la più grande balla del secolo.
La prima : (di Giorgio Giorgi)
“Bisognerebbe firmarsi con nome e cognome”
(ma vero , non una boutade aggiungo io)
Bravo, son quattro anni che lo scrivo.
Non per nulla , ai ritrovi siamo sempre utenti che si firmano con nome e cognome.
Leoni da tastiera non se ne vorrebbe ai nostri tavoli.
La seconda: M’buto ci dice che è solo un mese che scrive in questo blog.
Ma per piacere….
Mbutino mio io ti voglio bene,ma non ci pigliare per grulli.
Le migliori cose
Immondo
Febbraio 5th, 2012 alle 12:26
X Lucialucia (5) Ma te credi di conoscere così bene le segrete cose delle Fiorentina da poter sparare giudizi così perentori, o sei te il possessore della verità ??
Caro David spesso siamo in “guerra” ma questa volta direi che hai fatto centro !! Ma come mai nessuno ha mai parlato di questa “gente” che gestisce la Fiorentina, a sentir loro, in maniera così deleteria quando si giocava in coppa dei campioni ?? Eppure erano gli stessi !! Va beh siam fiorentini per la critica l’abbiamo nel DNA ma tutto ha veramente un limite…. Sempre e comunque Forza Viola !
Febbraio 5th, 2012 alle 12:26
Vedo la discussione si è spostata sulle operazioni bancarie.
Dico il mio modesto parere, da uomo del Novecento.
Pur ricorrendo all’Homebanking giornalmente per vedere gli esiti delle riba non intendo fare , ne mai farò un solo movimento via Web.
La mia posizione è solo di consultazione.
Non si sposta un euro con la corrente del computer se non ci sono io davanti al cassiere.
Se lo facessero tuti si eviterebbero tante sorprese.
Immondo
Febbraio 5th, 2012 alle 12:31
zz leggo ora Ste_unodeitanti (108) hey te ma sai che per vendere un giocatore ci deve essere il suo consenso ??? e che se non c’è se ne stanno tutti qui a fare un bel cazzo nulla e prendere REGOLARMENTE tanti bei soldini.. ma credi davvero che faccia piacere alla società avere sta gente…. ma se invece di star qui a scrivere commento critici RIGOROSAMENTE anonimi, e evito ogni commento sulle mascherine che usano in molti qui, la città facesse e i tifosi, che a leggere qui parlano solo per il bene della squadra, facessero capire, nel quotidiano, che forse in sta città hanno fatto il loro tempo.
Ragazzi ve lo dice un vecchio parlate meno e agite di più…. ma avete ragione voi forse per agire ci vuole carattere e personalità…. e a molti non l’hanno montati sti due optional !!
Febbraio 5th, 2012 alle 12:37
Gent.mo Sig. Luigino @44
Rispetto il suo parere e mi fa piacere che mi trovi un moderato.
Mi riesce difficile interfacciarmi con Lei in quanto non sono ancora riuscito a capire se mi rivolgo a un’attempato signore mio coetaneo o un giovaotto rampante all’attacco della vita.
In quest’ultimo caso propendo per la seconda versione e quindi vorrei dirle un paio di cose.
Anche io, alla sua età, ero all’attacco della vita. Nel 1968 guidavo colonne di studenti nei cortei, mi interfacciavo con presidi e provveditori aggredendo (sempre verbalmente) la Società per provocare una reazione che la cambiasse. Anche io ero volutamente incendiario con la speranza che dall’aspro confronto di idee nascesse una nuova Società, possibilmente migliore.
Pensi che nei primi mesi di militare, per mere questioni di principio, ho inscenato, assieme a dei commilitonina sorta di protesta che per poco non mi ha portato diritto diritto a Gaeta (carcere militare) per ammutinamento e che mi ha causato 12 mesi in una caserma Nato friulana di frontiera con duri campi invernali nei boschi, lungo fiumi gelati, e altrettando duri campi estivi in assolate valli.
Sono tornato a casa in licenza la prima volta dopo 6 mesi di naja a causa di varie punizioni e CPR (Cella di rigore) sempre per voler far valere, col solo dialogo, alcune mie ragioni sulel quali non violevo deflettere.
Poi, una volta tornato, il lavoro prima, l’amore, il matrimonio, la famiglia, la maturazione (?),la carriera e soprattutto il vedere che le mie proteste giovanili avevano si prodotto dei cambiamenti ma anche molte storture, mi hanno condotto a più miti consigli.
Mi hanno portato ad essere più riflessivo e diplomatico, mai perdendo di vista i miei diritti, ma neanche i miei doveri e, soprattutto, l’obbiettività, cercando, prima di parlare, di capire anche le ragioni altrui
Ho sempre avuito il rispetto dei datori di lavoro ma anche quello di gruppi, anche numerosi, di collaboratori che gestivo, curando al tempo stesso gli interessi dell’Azienda e i loro.
Ho sempre cercato di capire le ragioni degli altri prima delle mie per trovare un punto di incontro che arricchisse ambo le parti senza che dalla scontro uscisse un vinto e un vincitore.
Probabilmente ne è uscita una figura scialba, o poco incisiva, di quell’incendiario del 68 è rimasto poco o nulla, ma sono contento di quello che ho fatto e se mi guardo indietro grandi rimpianti non ne ho.
A Lei auguro altrettanto.
MARIO T.
Febbraio 5th, 2012 alle 12:40
Ma se siete tutti convinti che a Firenze sia tutto a posto,che lo spettacolo sia appagante e la dirigenza(compresa la proprietà)degna,come mai allo stadio non ci vanno più nemmeno gli abbonati e anche a Cesena hanno più presenze che la Fiorentina?Possibile siate bravi solo voi.E date retta a me ……fuori dalle mura e ci pigliano tutti per i culo!FIDATEVI!
Febbraio 5th, 2012 alle 12:40
Alla ‘ricerca interiore’ della Viola perduta.
Febbraio 5th, 2012 alle 12:41
e con questo tolgo il disturbo…. GIORGIOGIORGI … posso dirtelo in confidenza…in un orecchio … a bassa voce per non dar noia .. “……..”
E mo vò allo stadio …. come credo pochi di quelli che son qui a sputar sentenze e a nascondersi non fanno e non faranno mai !!
Febbraio 5th, 2012 alle 12:53
David abbi pazienza ma mi sembra che tu ti stia contraddicendo: se non si sa come stanno le cose con esattezza, perché stare per una o l’altra delle parti? la logica (ma basta anche un po’ di sano buon senso) vuole che si attenda di sapere come sono andate le cose esattamente E SOLO DOPO COMMENTARE O MANDARE QUALCUNO SULLA FORCA! Altrimenti dal “blocco mentale” da te citato non si esce, ti pare ?
Grazie per un tuo commento.
Febbraio 5th, 2012 alle 13:10
Che succede David? Dopo alcune settimene, o forse mesi, di prese di posizione anche critiche verso ACF e in generale la proprietà, ti ritrovo molto vicino, quasi abbracciato e allineato con i “governativi”. Come vedi ho messo le virgolette, il termine serve a individuare i “con DDV fino alla morte qualunque cosa faccia”, simpatici personaggi alcuni (i tifosi), molto sospetti altri (alcuni tuoi colleghi). Siccome ti conosco e ti stimo per la tua assoluta e specchiata onestà escludo ogni altra ragione che non sia un tuo pensiero coscientemente positivo sul futuro viola. A questo punto ti chiedo: cosa ti fa pensare ad un futuro che non sia la totale dismissione e conseguente uscita dalla Fiorentina da parte dei DV?
Con stima e rispetto.
Luca
Febbraio 5th, 2012 alle 14:04
@Zachini: manomale che ti hanno già risposto dall’alto. E poi è domenica e non ho voglia né di fare il commercialista, né di fare il contabile agli exit poll. Sto pensando alla partita e a fare il tifoso che vuol veder vincere una, dieci, cento partite alla mia squadra. Tutti i vostri esercizi per aver ragione, somigliano a quelli di corvino che ti dice che abbiamo il miglior attacco dei campionati nei mesi dispari degli anni pari. Ormai son discorsi di lana caprina, i fatti invece sono tangibili purtroppo. Vado a tifare Fiorentina, a me piacerebbe vincere sul campo… A te invece piace solo esserci e giustificare (anche le panzane e le supercazzole) di chi ormai ci da soltanto questa unica e misera possibilità.
Febbraio 5th, 2012 alle 15:28
Grande Montolivo!
2 partite con l’Udinese e 3 assist per i bianconeri.
Ah già…poerino…gioca stressato….
Febbraio 5th, 2012 alle 15:41
L’Udinese ci sta asfaltando….. ma certo, a casette d’ete c’è la neve, quindi non ci si può muovere.
Febbraio 5th, 2012 alle 17:03
L’e’ andata. Siamo sempre più vicini alla salvezza.
Delio Rossi e’ un grande….quando l’ho visto in mezzo al campo tra i giocatori che festeggiavano Jovetic a dare indicazioni ad Amauri sono stato a ridere per 5 minuti.
Avanti cosi’, nonostante tutte le difficoltà.
Febbraio 5th, 2012 alle 18:14
Io mi accontento..bene cosi … oggi è andato tutto bene .. più forti del solito assist di montolivo …agli avversari ( ma oggettivamente poi si è ripreso ) …grazie al guardalinee che ha fermato di natale ..loro sono una ottima squadra .. noi speriam di diventarlo Forza ragazzi !!!
Febbraio 5th, 2012 alle 18:57
Non l’ho vista dagli spalti in quanto al seguito di mio figlio in tutt’altre faccende affaccendato e per giunta ho perso anche i primi 20 minuti sul video. In compenso ho sentito la radiocronoca di David, il che è quasi come vedere.
I primi 25/30 minuti del primo tempo tremendamente pericolosi dove abbiamo rischiato seriamente di capitolare. I ragazzi erano talmente pavidi che parevano dei pulcini e quindi, visto chi avevamo davanti, pensare all’ennesima Domenica magra non era certo utopia. Poi la partita è cambiata con l’Udinese che ha abbassato forse troppo i ritmi e il baricentro e con noi molto bravi ad averceli costretti. Poi è successo che la ruota ha girato dalla nostra parte, una volta tanto, e con il ribaltamento del risultato la squadra ha preso morale e fiducia in se stessa, un bel mix che ha accresciuto l’autostima generale dei ragazzi che hanno concluso la gara in crescendo sia nel gioco che nella condizione fisica. Abbiamo visto una reazione molto decisa e nel modo che si conviene e per largi tratti abbiamo giocato meglio dell’Udinese esibendo quasi sempre i famosi due tocchi e via. Due o tre su undici oggi hanno steccato ma la squadra non ne ha risentito, segno questo di una condizione fisica che poco alla volta sta crescendo. Malino Montolivo, anche se ha fatto di tutto per riscattare quell’errore da “primi calci” e quindi lodevole per l’impegno. Malino anche Amauri, cosa prevedibile visto il lungo stop e comunque meglio una punta vera anche mezzo servizio in campo, che una squadra senza che puntualmente picchia contro il muro avversario senza venirne a capo. Male Lazzari e qui mi fermo; abbiamo vinto e bene e quindi niente da dire se non che queste iniezioni di fiducia alla squadra, facciano da catalizzatore anche a questo ragazzo che, viste le condizioni generali attuali, faticherebbe a giocare anche in serie B. Anche se non mi esalto, in quanto troppe volte si è visto dei fuochi di paglia, dico bene così sperando di continuare così e che Domenica prossima si possa andare a vincere a Parma. Da questa partita potremo capire se il blocco fisico e caratteriale è stato finalmente buttato alle spalle oppure no.
Oggi altre cose non contano.
Febbraio 5th, 2012 alle 19:25
Immonda Bestia post 114 buonasera.
Lei ha assolutamente ragione… in realtà sono un infiltrato camuffato, proveniente da una galassia sconosciuta, e scrivo sul blog di Guetta da oltre 4 anni utilizzando un sito fantasma, triangolando il mio segnale, bypassandolo attraverso un terminale che ha sede alle Bahamas, cambiando IP ogni 5 minuti, attraverso un software sofisticatissimo e costosissimo, per impedire che Lei, i servizi segreti e gli utenti di questo blog possiate decrittare la mia vera identità.
Cordiali Saluti.
P.S. Mi garba quel suo affabile diminutivo col quale mi appella e sono onorato del bene che mi vuole, ma ciò che più mi affascina e trovo irresistibile, è quel suo esprimersi a mo’ di “vox populi”, trasformando una sua convinzione (errata), nella convinzione di una moltitudine di persone.
Mi fa venire in mente certi giornalisti della stampa fiorentina.
Febbraio 5th, 2012 alle 21:36
Qulacuno scrive dal pc della vicina di casa.
Qualcuno solo da un mese.
E’ il bello di questo blog.
Nippo
Febbraio 5th, 2012 alle 23:56
@114: Immonda… no, per piacere… M’butino mio l’avevo già chiamato in un post una ventina di giorni fa. Se tu fai così, durerà un mese a mettersi di traverso in ogni cosa che scrivi. E poi ti mette tutte le faccine sorridenti.
Hai fatto la tua.
Menomale s’è vinto oggi.
Febbraio 5th, 2012 alle 23:58
@ David (il padrone di casa) e Generale.
Non ci siamo capiti, il caro Generale sostiene da un bel pezzo e si chiede come facciamo noi che difendiamo l’operato della società e Corvino (anche se non è sempre vero) a non accorgerci che siamo talmente in pochi e che quindi forse dovremmo riflettere sul fatto di essere palesemente in torto.
La pseudo-barzelletta difatti, cita il rapporto di mille a uno, ripeto MILLE a UNO.
La metà, caro direttore e caro generale, mi sembra ben lontano dal mille ad uno più volte citato a mò di scherno, ergo cade pesantemente il ragionamento del Generale basato appunto su questa pesante differenza.
Per il resto non nego che se il 50% lo vorrebbe sostituire vuol dire che ci sono stati dei problemi che tra l’altro non ho mai nascosto, tante volte ho commentato delle operazioni poco felici (D’Agostino,Munari) e l’ho difeso su presunte operazioni poco felici non attribuibili a lui (Dal Bello, Tanque).
Il succo di tutto questo discorso (cosa che forse non piacerà a te David) è che il blog non è lo specchio del pensiero comune, in quanto è sempre stato che chi in qualche modo protesta è più portato ad esternare (in qualunque modo e forma) rispetto di chi non lo fà.
Vedi caro David, io quando sostengo delle teorie, sono certamente convinto di avere ragione, ma mai mi permetterei di pensare che non posso sbagliarmi, o che le ragioni di chi si contrappone non possano in qualche modo essere valide. Al contrario il caro Generale non si pone minimamente il dubbio che chi non la pensa come lui possa avere una minima speranza di aver ragione o delle teorie che potrebbero avere un loro perchè; questo ce lo ricorda volta volta con appunto la sua famosa del “contromano”.
Ecco, diciamo che mi basterebbe almeno non risentirla più questa fesseria, dato che mi pare impossibile che il Generale possa ammettere di essersi, per una volta, sbagliato.
ricordo 49% vs 51%
un saluto
grazie dell’attenzione
Zachini
Febbraio 6th, 2012 alle 00:18
caro antonello ma questo ‘mbuto non sara’ per caso il marito di “MARIA FERRI”?
Febbraio 6th, 2012 alle 06:57
ma se sei stato tu il primo a dubitare della versione della fiorentina, prima in radio e poi anche sul blog?
RISPOSTA
Certo, infatti la storia della fidejussione non ci stava (avevo ragione…) e ho pensato che qualcuno giocasse sporco.
Mi spieghi cosa c’entra il tuo discorso?
Io mi pongo dei dubbi perché è il mio lavoro di giornalista, poi il groviglio si è fatto inestricabile e allora non capisco perché si debba credere per forza all’Ajax
Febbraio 6th, 2012 alle 09:51
Solo per curiosità… Ma non eri tu che avevi scritto per primo che non credevi alla storia della fideiussione?!
Febbraio 6th, 2012 alle 10:24
@Zachini: ti ho già risposto. E comunque se pensi che ci sia questo largo consenso, ti informo che ieri allo stadio c’erano 8500 persone. Con il Bayern (e c’ero anch’io in quella serata da lupi che finì 3 a 2) lo stadio era pieno stracolmo.
Febbraio 6th, 2012 alle 11:51
@ Generale 137
generale, ti rispondo per l’ultma volta perchè io con i “muri” ci attacco i quadri e basta.
Non ho parlato di ampio consenso, ho RIPORTATO (ripeto RIPORTATO) due numeri usciti da un sondaggio di violanews.com
Se non ti vanno bene o non credi ai i 2 numeri, rifattela con chi ha fatto il sondaggio.
saluti
zachini
Febbraio 6th, 2012 alle 15:23
@Zachini: quindi non ho sbagliato.
Febbraio 6th, 2012 alle 15:26
Caraibi e Nippo, perdonatemi, non ho voglia di pestare mine ne altri oggetti .
Febbraio 6th, 2012 alle 15:29
David
grazie per il commento che ti ho chiesto @122 e che non mi hai dato. Ti sei offeso o ho scritto delle ovvietà?
Comunque indipendentemente da quanto sopra da oggi smetto di scrivere e leggere sul tuo sito, il livello di chi ci scrive è veramente come questi giorni (vale a dire sotto zero). Personaggi che si sfogano per le proprie carenze affettive o intellettive o di buona educazione non meritano di essere letti neanche di sfuggita, e mi meraviglio che tu non operi una censura su certi personaggi e certe espressioni. Ti garantisco che non sono un bacchettone anzi di vedute molto aperte, però certe espressioni non le accetto in nome del “fiorentinismo” e quindi ti auguro buon lavoro. Forza Viola sempre e comunque!
RISPOSTA
Mi spiace che tu si sia sentito offeso, non era nelle mie intenzioni, è che faccio tutto io e non arrivo a rispondere sempre.
Riponimi per favore il quesito.
Sul resto, mi pare che tu stia esagerando, mi sembra che il livello medio sia accettabile, ciao
David
Febbraio 6th, 2012 alle 15:50
Nippo e Caraibi: se siete omini fate i nomi o altrimenti non gettate il seme del dubbio… la calunnia è un venticelloooo…..
Febbraio 6th, 2012 alle 16:02
@ Generale 139
Hai sbagliato quando hai proposto la barzelletta dell’omino contromano, almeno secondo i numeri del sondaggio.
Poi le tue idee sono rispettabilissime e possono essere giuste o sbagliate, così come le mie, nè io nè te possiamo essere in grado di giudicarlo.
saluti
zachini
Febbraio 6th, 2012 alle 20:59
x Caraibi viola e il suo rampicante Nippo
Stai meno al sole, che da codeste parti picchia forte e te Nippo, ma come sei triiiste.
Sempre voi due, uniti in una patetica battaglia fatta di battutine dementi e frizzatine infantili.
Ogni volta che c’è un sospettuccio, ecco che i due paranoici ripartono all’attacco, con Maria Ferri e il pc dei vicini.
Battute ormai postume, sepolte e diventate humus.
Siete penosi al limite del penoso.
E ora fuori la schiuma dalla bocca, son qui che Vi leggo… Patetici!!!
P.S. Caraibico, lascialo stare il marito di Maria Ferri e pensa a farlo te il marito, che tra un po’ un tu passi più in altezza dalle cornici delle porte…
Febbraio 6th, 2012 alle 21:03
David, che cosa devo fare al di fuori di non scrivere più sul blog, per evitare di essere “invaso” da certi parassiti?
RISPOSTA
Di cosa stai parlando?
Cerca di essere più sereno, per favore, ciao
David
Febbraio 6th, 2012 alle 21:26
Generale volevi che facessimo il nome?, vedi che chi doveva capire ha capito!.
Febbraio 6th, 2012 alle 22:00
O FENOMENO ma te senza offendere sai parlare?.soprassiedo sul cornuto e sul razzismo (hai fatto l’equazione donna dominicana = puttana),per 2 semplici motivi,1 perche’ io come te sappiamo una sega se le rispettive donne ci fanno le corna ( i mariti sono sempre gli ultimi a saperlo),e poi un par di corna non hanno mai ucciso nessuno.2 sul razzismo (non ci provare nemmeno a dire che non era questo che pensavi),che ti devo dire… fai…fai… trovatelo te l’aggettivo.ciao ‘mbuto,maria ferri,ibaciasca,palombaro ciclista,e un’altra mezza dozzina di nick che hanno fatto brevi apparizioni.P.S a me e’ il sole che mi fa male,puo’ essere,io almeno ho questa scusa…invece te?.ciao vittima incompresa,che si rivolge al prossimo sempre con gentilezza senza offendere.un’ultima cosa ma te quando scrivi che non eri Maria ferri & c. ci credi veramente a quello che scrivi?.
Febbraio 6th, 2012 alle 22:56
Rieccolo…..tale e quale…
Febbraio 7th, 2012 alle 02:31
Ah ah ah ah ah…
Oh bella!… Il discorso si fa interessante!
Adesso, oltre all’accusa incomprensibile, visti i tempi, l’inutilità e la non veridicità con i quali è stata formulata, di prendere per il culo gli altri raccontando balle colossali sul fatto che scrivo su questo blog da un mese o due, mi si attribuisce addirittura il sospetto di una poligamia della quale non ero a conoscenza e di “percuotere” a suon di faccine sorridenti e di praticare “pseudo-stalking virtuali mensili” a chi solo si azzarda a chiamarmi ‘mbutino.
Roba da denunciare chi vi fornisce tali sostanze “dopanti”… 🙂
Qualcun altro vuole aggiungere ulteriori particolari piccanti, tipo che son stato visto in un locale alle tre del mattino con Cerci e tre gnoccone, mentre la mi’ moglie poerina, la dormiva a casa ignara di tutto?… ah ah ah…
Son qui a vostra disposizione!
Fate di me quel che volete!
Qualcuno dice che chi trova da sparlare a bischero sciorto del prossimo, c’abbia ben poco altro da fare e forse un po’ di ragione, questo qualcuno ce l’ha pure.
Ma a parte quest’ultima considerazione…
Se fosse un mese o dieci anni che scrivo sul blog…
Se c’avessi anche tre mogli…
Se volessi scrivere una faccina sorridente ogni tre parole…
Mi dite in fondo a tutto ciò, COSA VE NE FREGA A VOATTRI?… per curiosità eh?… mica per altro… ma soprattutto quale influsso negativo pole avere tutto ciò sulle vostre vite?
Molto perplesso, ma al contempo divertito, mi vado a coricare.
Cordiali Saluti
P.S. Sul Generale ha già detto tutto Zachini a più riprese e in svariati tread e ormai ogni argomento ascrivibile a questo bizzarro personaggio, risulterebbe ripetitivo e monotono, perciò preferisco non rispondere al suo INUTILE e provocatorio post 132, anche perché cosa potrei mai rispondere, laddove risiede il nulla?
Però una bella faccina gliela voglio mettere (visto che gni garbano tanto), perché son dispettoso e intraversato e soprattutto perché m’ha chiamato ‘mbutino… ah ah ah… che personaggio ragazzi! 🙂
Febbraio 8th, 2012 alle 01:34
Ora ne sono certo.
Immondo
Febbraio 8th, 2012 alle 05:43
Caraibi Viola, il sole non è nulla in confronto alle paranoie che ti porti addosso.
Sei davvero irrecuperabile.
Sei così pieno di rabbia e di rancore repressi, che t’inventi di sana pianta cose che nemmeno mi sognavo di immaginare, tipo l’equazione sulla donna dominicana che corrisponderebbe ad una donna di facili costumi.
RISPOSTA
Ma ti rendi conto e vi rendete conto del livello che raggiungete?
Ho tagliato il resto del post per decenza, calmiamoci per favore