Punto diverso
E’ stato un pareggio diverso rispetto ad Ascoli, alla fine più pesante e quindi più digeribile, anche perché ottenuto in rimonta e con decisioni arbitrali a nostro favore.
Una settimana fa la squadra era apatica, al limite della svogliatezza e l’avversario davvero modesto.
Il Siena, invece, ha avuto almeno quattro giocatori di categoria medio alta (Locatelli, Vergassola, Manninger e Codrea), molto ritmo e la foga tipica delle squadre che nei derby sanno di partire dietro.
Soddisfatti no, ma un po’ meno critici che ad Ascoli potremmo anche esserlo, anche se uomini decisivi (Blasi e Ufo) hanno compiuto vistosi passi indietro.
E poi la difesa, imbarazzante sulla rete presa, dove hanno sbgliato in tre: Ufo, appunto, Kroldrup, lentissimo a chiudere su Frick, e Frey, che ha visto passare la palla neanche tanto veloce davanti a sé nell’area piccola.
L’esperimento di riportare Jorgensen a sinistra non ha funzionato: in attesa di Santana è meglio che a destra si sacrifichi lui piuttosto che Mutu, apparso nei primi venti minuti un corpo estraneo.
Stiamo facendo fatica, è vero, ma chi ha mai pensato che questo fosse un campionato facile?
SCUSATE, MA DEVO DECIDERE SE RISPONDERE AI POST O SCRIVERE QUALCOSA DI NUOVO E ALLA FINE, DOPO LA SOLITA GIORNATA TUMULTUOSA, HO SCELTO LA SECONDA VIA
Novembre 27th, 2006 alle 06:59
concordo parola per parola
Novembre 27th, 2006 alle 08:40
Qualcosa non quadra in questa squadra. Il vero problema è che la penalizzazione per tutti noi è un “mistero buffo” nel senso che nessuno sa darle una quantificazione, un peso. Ci sono allenatori del passato che l’hanno subita e spergiurano che è un macigno quasi intollerabile, che viene portato a fatica per tutto il campionato. Non so se sia vero, però una cosa è certa, da almeno 2-3 partite la sensazione è quella di una squadra che non si capisce come possa ancora soffrire per il -15, eppure non ingraniamo.
Sinceramente vista la Lazio degli ultimi tempi, la partita di domenica prossima credo sarà davvero una sofferenza.
saluti
Novembre 27th, 2006 alle 08:52
no no no, mi dispiace ma abbiamo dimostrato ancora una volta che siamo una squadretta provinciale, avessimo giocato all’Olimpico o a San Siro avrei capito…. ma così, ancora una volta lontano dal Franchi ( fiorentino ) non siamo capaci ad imporre il nostro gioco, abulici, qualche fiammata di tanto in tanto, centrocampo basso e difesa che balla con tanto di beffa del gol… a quale santo dobbiamo aggrapparci???
Novembre 27th, 2006 alle 09:04
Caro David,tu giustamente ci hai detto di avere pazienza e pazienza avremo fino a fine campionato.Poi sperando di non essere in B( come temo) tireremo le somme .Pero con tutta calma e con un grande amore ed orgoglio per la Fiorentina oggi dico e penso che questa società é semplicemente modesta nella programamzione,nella scelta degli uomini e negli obiettivi e mezzi disponibili. La storia che i Della Valle vanno idolatrati perché hanno salvato Firenze dall’oblio calcistico non regge piu’.Non voglio fare paragoni iniqui col passato perché a noi tutti interessano il presente ed il futuro in questo momento.Ripeto che Prandelli a parte(anche lui pero’ in grande difficoltà col materiale a disposizione),gli altri sono di una modestia disarmante ,da Corvino a Andrea della Valle( per carità, mi riferisco solo al contesto del pallone,ci mancherebbe).Ieri il punto é stato di platino perché non lo meritavamo(goal viziato da fuorigioco di Luca Toni e rigore su Locatelli).Il grave non sta qui.Proprio non si gioca al calcio,non ci si mette la voglia di far bene e di vincere.La qualità ,attuale dei singoli, con 2-3 eccezioni é molto bassa, da gente che dovrebbe lottare( sul serio) per non retrocedere.Difesa e centrocampo,penosi entrambi.A questa squadra se si levano, Frey,(una volta recuperato) Mutu, Toni e Donadel, non farebbe una bella figura neanche in serie B.Inoltre non sono piu d’accordo quando Prandelli ci racconta che é contento e che i suoi hanno giocato bene.Fa male a dirlo, illude la gente.Siamo in piena emergenza,ci mancano due difensori tosti ed un centrocampista di classe.La proprietà non da l’impressione, dopo la tempesta estiva di calciopoli, di seguire ed intervenire sulla squadra.La maggior parte dei tifosi continuano a sognare e temo che il risveglio possa essere troppo brusco portando ad intolleranze ed eccessi fuori e dentro gli stadi.Speriamo di no.Sono profondamente deluso da Diego della Valle perché credevo che un uomo di successo come lui,sapesse circondarsi di collaboratori eccellenti.Fino ad ora non sembra essere stato cosi.Vorrei tanto essere smentito per il bene della Fiorentina.Con lazio e Milan rischiamo di non fare neache un punto se si gioca cosi e ci squalificano il campo.
Novembre 27th, 2006 alle 09:05
Caro David, riassumo in poche parole i tanti e articolati dubbi che vorrei esprimere: non è che lo scorso anno i 30 E PASSA GOL DI TONI hanno fatto sì che si sopravvalutasse il valore di parecchi giocatori della rosa?
Ciao
Novembre 27th, 2006 alle 09:08
Sono d’accordo con te per quanto riguarda il pareggio che è digeribilissimo. Io però non sono convinto che frey abbia colpa sul gol, perchè è davvero difficile intercettare quella palla, visto che noi la guardiamo dal replay mentre in campo in una frazione di secondo uno deve pensare e agire e non è così semplice. Quello che noto in questa squadra è la troppa facilità con cui permette alle altre squadre di arrivare a concludere. Dal mio punto di vista pur non essendo spettacolari come la Roma le nostre sette otto occasioni a partita le abbiamo, quindi il vero problema sono le troppe che concediamo agli altri. All’inizio della stagione pensavo che fosse colpa dei centrali difensivi ma adesso mi sono reso conto che noi passiamo da azioni di attacco direttamente ad azioni di difesa, saltando completamente il centrocampo che non riesce a fare filtro. Questo è un grosso problema per una squadra. Quindi se io dovessi dire quale sarebbe il rinforzo per gennaio che acquisterei, direi un centrocampista centrale che fa diga nel vero senso della parola, perchè Donadel è bravo ma da solo non può farcela.
Novembre 27th, 2006 alle 09:30
Si, ma qui si rischia di andare in B! Queste due trasferte c’era da fare almeno 4 punti (vittoria ad Ascoli e pareggio a Siena) e ne abbiamo presi solo 2! Sinceramente io mi sono un po’ stufato perchè il campionato va avanti e noi siamo sempre lì in fondo. E basta con l’alibi della penalizzazione perchè le partite iniziano sullo 0-0 e la classifica si guarda dopo la partita, no primo nè durante!
E Domenica c’è la Lazio… che la fortuna c’assista!
Un’ultima cosa, volevo fare i miei vivi complimenti e ringraziare vivamente quella FACCIA DI CULO che ha lanciato la bottiglietta in campo facendoci fare l’ennesima figura di cacca!
Novembre 27th, 2006 alle 09:41
Davide, ieri ho sentito la tua radiocronaca….in base alla bottiglia tirata addosso al guardalinee dall’imbecille matricolato, è vero che rischiamo la squalifica del campo?
e se la risposta fosse sì con quale squadra giocheremo con il turno di squalifica, subito domenica con la Lazio o il turno dopo con il Milan?
Novembre 27th, 2006 alle 10:04
Quello che ci da veramente fastidio è vedere squadre come la Roma o il Palermo stesso che sono là davanti e volano mentre noi dobbiamo arrancare in fondo, sia che si giochi bene sia che si giochi male. Ricordando a tutti noi che i nostri 19 punti reali valgono il quinto posto e dunque un piazzamento in lotta per la CL, è chiaro che non poterci misurare fino in fondo con chi è in vetta è frustrante. Se è frustrante per noi sono certo che lo sia anche per la squadra e per tutto l’ambiente, è dura giocare un campionato da ‘vorrei ma non posso’ dove se infili 4 vittorie consecutive ti trovi da -16 a -4 invece che essere tra le prime in classifica.
Trovo anche abbastanza ridicolo ed ingeneroso, oltre che indice di una memoria storica poco lucida, parlare di una società mediocre in un campionato come questo, che viene dopo ad un campionato da quarto posto, e dove si vede forse per la prima volta da quando seguo la Fiorentina (circa 30 anni) un comportamento ed una serietà nella gestione economica e delle persone che avevamo sempre chiesto in passato.
Infine, visto che siamo così esigenti e critici con chi va in campo (giustamente perchè paghiamo il biglietto) abbiamo il dovere di esserlo anche con noi stessi e con chi ci porterà alla probabile squalifica del campo, una cosa che in questo campionato così difficile e complicato per noi equivale a prendersi a bottigliate nelle palle come Tafazzi.
Novembre 27th, 2006 alle 10:16
Caro David,
Credo che il nostro problema sia del tutto mentale dovuto alla mancanza di motivazioni.NON ABBIAMO UN OBBIETTIVO!!! e senza una meta da raggiungere ci si puo’ perdere girovagando senza meta.
In verità il nostro obbiettivo dovrebbe essere la salvezza ma credo che i giocatori siano coscenti o almeno credano che la salvezza sia a portata di mano e dunque raggiungibile giochicchiando.
Mancano gli stimoli, le motivazioni e lo si vede da come corroni i nostri giocatori ma è mai possibile lasciar mettere in mezzo una palla senza neanche tentare un intervento?
Ci manca anche un Leader in mezzo al campo, quanto rimpiango Brocchi, Blasi vale poco corre corre ha dei piedi storti e manca anche di inteligenza nelle giocate: non capisce i suoi limiti si incaponisce in giocate che mai gli riusciranno!!!!
COMUNQUE PRIMA DI TUTTO TROVARE LE MOTIVAZIONI!!!
Novembre 27th, 2006 alle 10:17
Punto importante, ma per favore basta con la storia della penalizzazione! Non siamo lontani dalla salvezza e abbiamo tutto il tempo per raggiungerla tranquillamente. Il problema e’ un altro: tolto l’attacco, che per fortuna il suo lo fa sempre, difesa e centrocampo hanno un rendimento troppo altalenante. Ieri la prova di Ujfalusi e Pasqual e’ stata sconcertante per la fase difensiva e non e’ la prima partita che i due commettono errori gravi e purtroppo decisivi. E stiamo parlando dei due nostri difensori migliori. A centrocampo Blasi e’ troppo discontinuo e fa rimpiangere Brocchi, e Liverani e’…. Liverani, anche se ieri la sua partita non e’ stata delle peggiori. Forse sono crisi passeggere, ma spero che Corvino stia gia’ lavorando per il futuro.
Novembre 27th, 2006 alle 10:17
COSA AVEVA IL MIO POST PER NON ESSERE PUBBLICATO?
Novembre 27th, 2006 alle 10:39
Quello che non capisco è come mai la squadra al terni nella stessa partita momenti di gioco intenso a momenti di assenza completa, nei primi 20′ del secondo tempo ha giocato bene poi ha iniziato a far fatica, manca di continuità.
ciao
Novembre 27th, 2006 alle 10:59
Ciao David, concordo pienamente con Marco. Ci mancano le motivazioni e soprattutto la grinta…siamo troppo molli.
FORZA VIOLA
Novembre 27th, 2006 alle 11:00
NON CI SIAMO!!SI GIOCA MALISSIMO!
Novembre 27th, 2006 alle 11:01
Normalmente, parlare della partita a caldo porta la gente a sparare giudizi esagerati e gratuiti. Com’è possibile essere contenti e in qualche caso euforici per una sconfitta in casa (Palermo) e pessimisti o negativi dopo un pareggio fuori (Siena)? Nel post partita l’adrenalina circola e impedisce un’analisi obbiettiva. Personalmente credo, e ribadisco, che al di là dei singoli la Fiorentina ha 2 problemi. Il primo di ordine psicologico, cioè la mancanza di un obbiettivo stimolante, la salvezza non lo è. Il secondo di ordine tattico, cioè la capacità dei singoli di integrarsi per diventare squadra. Prendiamo quest’anno per quello che è sapendo il prossimo anno per arrivare all’europa che conta oltre alle 3 strisciate ci sarà la Roma e il palermo.
Novembre 27th, 2006 alle 11:04
Caro Davide, credo che i motivi delle ultime scarse prestazioni, siano da ricercare nei troppi giocatori fuori condizione. D’altra parte, quando hai degli infortuni, i tempi di recupero sono quelli, se si cerca di recuperare un giocatore prima del tempo, la condizione fisica resta approssimativa.
Novembre 27th, 2006 alle 11:13
A SIENA SI DOVEVA VINCERE (E LE OCCASIONI NN SONO NEANCHE MANCATE VEDI MONTOLIVO ALLA FINE),PERO’ VEDENDO LA PARTITA SI POTEVA ANCHE PERDERE QUINDI MEGLIO UN PUNTO CHE NIENTE.
PERO’ LA SQUADRA E’ IN DIFFICOLTA’ E NN CAPISCO PERCHE’QUALI POSSONO ESSERE I PROBLEMI?
IL GOL DEL SIENA E’ MERITO NOSTRO (E FREY NN E’ ANCORA AL MASSIMO ANCHE SE IERI HA FATTO DELLE BUONE COSE)…
MUTU HA VOLTE GIOCA DA SOLO, OGNI PUNIZIONE TIRA SEMPRE IN PORTA ANCHE DA CALCIO D’ ANGOLO (E TONI FA BENE AD ARRABBIARSI)..
E MI PREOCC IL FATTO CHE LA PROSSIMA E’ CONTRO LA LAZIO (CHE NEGLI ULTIMI 2 ANNI E’ VENUTA SEMPRE A FIRENZE A FARE RISULTATO) CHE E’ IN GRAN FORMA…
QULACHE PARTITA FA PENSAVO CHE LA SALVEZZA L’ AVREMMO OTTENUTA CON TRANQUILLITA’ MA PIU’ SI VA AVANTI MI CONVINCO SEMPRE + CHE LA OTTEREMO VERSO LE ULTIME GIORNATA (A PATTO CHE SI OTTENGA LA SALVEZZA)…
COSA NE PENSI?E LE DICHIARAZIONI DI BOJINOV?A QUESTO PUNTO MI STA BENE LO SCAMBIO DEL BULGARO PER MARCHIONNI… PAZIENZA SE POI SI ANDRA’ IN CONTRO AD UNA ABBONDANZA DI ESTERNI…
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI DI GENNAIO:
MARCHIONNI (SCAMBIO CON BOJINOV),BONERA(PRESTITO DAL MILAN)… E PER IL FUTURO VEDREI BENE IN MAGLIA VIOLA ANCHE AMBROSINI (CHE IN ESTATE ALL’ EVENTUALITA’ DI VENIRE A FIRENZE HA FATTO CAPIRE CHE LA DESTINAZIONE ERA A LUI SODDISFACENTE… CHE NE PENSI?
CIAO DAVID 6 UN GRANDE
PS. IO VENGO DA CASSINO (FR) COME FACCIO PER SENTIRE IL TUO PROGRAMMA O A SENTIRE LE TUE RADIOCRONACHE?
Novembre 27th, 2006 alle 11:19
Davide,
a me sembrano evidenti diversi problemi,e mi piacerebbe avere il tuo parere:
1) Scarsa condizione fisica (forse dovuta al cambio di preparazione???)
2) Centrocampo basso e lento (Liverani, Blasi e Donadel, con gli ultimi 2 fuori posizione) e conseguente squadra lunga
3) Ujfalusi e Pasqual irriconoscibili
Un abbraccio VIOLA
Mario
Novembre 27th, 2006 alle 11:23
Io dico solo che a sta girata ci squalificano il campo!E giochiamo contro la Lazio…MA QUELLA BOTTIGLIETTA NON POTEVA CACCIARSELA IN C…O???
Novembre 27th, 2006 alle 11:25
Ho l’impressione che da circa tre settimane siamo peggiorati fisicamente.
Novembre 27th, 2006 alle 11:25
ciao david, non pensi che se si continua su questo livello si rischi la retrocessione?
Leonardo Petri ha scritto che sarebbe una cosa impensabile…forse si ma neanche troppo!
Novembre 27th, 2006 alle 11:29
PROVO A RICHIEDERE …..CON CIVILTA’,VISTO CHE LA POSSIEDO.COSA AVEVA IL MIO POST PER NON ESSERE PUBBLICATO?
RISPOSTA
Con civiltà ti rispondo che non lo so, forse non è mai arrivato.
Rimanda per favore,
David
Novembre 27th, 2006 alle 12:18
Grandissimo David un paio di considerazioni dopo questo pareggio:
1 – Dainelli. E’ il nostro miglior difensore, ogni domenica viene crocifisso per i suoi errori ma nessuno nota mai che spesso sono causati dall’affanno nel sostenere i propri compagni di reparto e certamente non sono così palesi come quello di ieri firmato Kroldrup/Ujfalusi/Frey (il primo invece di chiudere, e ne aveva tutte le possibilità, indicava col dito di stare attenti al centro?!?!?!; il secondo ha semsso inspiegabilmente di correre accanto al Carneade antonini lasciandolo solitario battere comodamente a rete, il terzo si è fatto sfilare il pallone lentissimo davanti con una prontezza di riflessi imbarazzante). L’unico che si salva è Gamberini che però è tecnicamente assai grezzo. Dainelli è l’unico che può far ripartire l’azione anche dalla difesa. Ci vuole un difensore si, ma accanto a Dainelli, uno che se la cavi da solo senza doverlo assistere, in questo modo vedrete che Dainelli non è così scarso come tanti pseudo-tifosi vorrebbero far intendere.
2 – Io pensavo che l’ingiustizia della penalizzazione mettesse in corpo ai nostri giocatori una rabbia da tramutare in cattiveria agonistica in ogni singolo match mentre invece mi sembra proprio che da questo punto di vista si manchi molto!
3 – Il gioco latita perchè mancano all’appello le giocate di giocatori fondamentali come Liverani, Pasqual, Montolivo e Santana… abbiamo un attacco veramente stellare ma manca completamente chi lo innesca, i gol sono venuti tutti o quasi da assist di mutu per toni o viceversa!
Speriamo di arrivare presto alla salvezza e che questo anno ci serva per lanciarsi definitivamente!
FORZA VIOLA IN ETERNO
Novembre 27th, 2006 alle 12:34
Ciao David, ti scrivo per metterti a conoscenza di un grave fatto successo ieri nel nostro settore al termine della partita.
Come certamente saprai, da quando il Decreto Pisanu richiede alle società di provvedere autonomamente alla sicurezza all’interno degli impianti, la ACF Fiorentina si avvale dei servigi di una nota agenzia del settore.
Per questa agenzia lavorano anche elementi molto noti del tifo organizzato fiorentino. La decisione di far operare in curva personale privato âspecializzato(???)â? nel controllo dellâordine pubblico ha suscitato prevedibili malumori in alcuni settori della tifoseria, poco propensi ad avere i âbuttafuoriâ? allâinterno del proprio settore.
Questo malumore si è concretizzato in ripetute scaramucce tra il personale ed alcuni gruppi, iniziate fin dagli esordi del servizio di vigilanza in quel di Perugia lo scorso anno in occasione della squalifica del campo dopo i fatti di Empoli. Da quel giorno più di una volta si è assistito a tensioni sempre crescenti, ed in alcune occasioni i gruppi e i buttafuori si sono fronteggiati e per poco non si sono scontrati.
Riassumendo, la situazione è di estrema tensione tra il personale di sicurezza, preposto alla tutela dellâordine pubblico e dellâincolumità degli spettatori, ed alcuni gruppi organizzati. Vorrei tu tenessi ben presente il mandato, per così dire, che questo servizio comporta: tutela dellâordine pubblico; tutela dellâincolumità degli spettatori; tutela della ACF Fiorentina tramite la prevenzione di incidenti che possano risultare pregiudizievoli della propria posizione.
Il fatto: ieri pomeriggio a Siena è andato in scena l’ultimo episodio di una serie preoccupante di incidenti tra alcuni gruppi organizzati della curva e questo manipolo di buttafuori. Alcuni minuti dopo la fine della partita, mentre la gente si accalcava alle scale che portano fuori dal settore ospiti in una situazione di per se tesa a causa della folla e dello stretto spazio, una persona riconducibile alla squadra di buttafuori ha aggredito fisicamente uno spettatore, io ignoro il motivo dellâaggressione, ma ne sono stato testimone. Lo spettatore è stato ripetutamente colpito al volto con pugni, ma non ha reagito in alcun modo. Dopo pochi secondi sono intervenuti in soccorso del loro capo(???) altri elementi della sicurezza(???), questi tutti identificabili perché indossavano i gilèt gialli del servizio, e uno di questi ha a sua volta colpito lo spettatore con un pugno, senza che se ne ravvisasse alcun motivo.
Nella serata mi è giunta la notizia, non confermata, che il tifoso aggredito abbia presentato denuncia, ma questo dovrebbe essere facilmente verificabile.
A questo punto è scoppiato il caos perché gruppi organizzati di tifosi(???) sono arrivati a volto coperto e con lâevidente intenzione di aggredire gli aggressori, in risposta sono arrivati di corsa tutti i buttafuori che si sono schierati per fronteggiarli, ma ti assicuro con atteggiamento di aperta sfida, e con lâintenzione di âregolare una volta per tutte questa storiaâ?, come urlava uno di loro.
Il tutto non è successo in un campo o in un parcheggio, ma in uno spazio estremamente ristretto, ove centinaia di persone ignare di quanto stava avvenendo cercavano di uscire dallo stadio, il caos che ne è scaturito puoi facilmente immaginarlo: spinte, urli, gente caduta a terra, pressata allâinverosimile contro barriere in metallo e plexiglas, il panico. Io stesso ho aiutato una signora non più giovanissima a rialzarsi e a guadagnare una posizione di relativa tranquillità . Per fortuna i due gruppi non sono poi realmente venuti allo scontro, in tal caso le possibili conseguenze di tale condotta gravemente irresponsabile potevano essere ben peggiori.
Sempre nella serata di ieri mi è giunta la notizia che il tifoso aggredito abbia presentato regolare denuncia, non lo so per certo, ma dovrebbe essere facilmente verificabile.
Ti scrivo con la speranza che tutto questo non passi sotto silenzio, ma che la Fiorentina ne possa venire a conoscenza e si attivi per rimuovere questo personale così inadatto a svolgere il proprio lavoro, e che anzi cagiona rischi inutili ed ingiustificati a quanti si recano in trasferta ed allo stadio al solo fine di assistere ad un evento sportivo.
Un cordiale saluto ed un abbraccio.
Novembre 27th, 2006 alle 12:44
Questa domenica m’ha lasciato 3 temi su cui riflettere:
1) anche senza punti di penalizzazione, credo questa squadra non avrebbe avuto la personalità di andare avanti in champions nè di lottare per il campionato. Quindi o la società si mette in testa che per vincere si deve spendere, o rimarremo una squadra senza infamia nè lode tipo Samp, Udinese e compagnia bella.
2) se i tifosi viola non fermeranno questi dementi che stanno pericolosamente prendendo piede in curva, ci penserà il giudice sportivo.
FORZA VIOLA.
Novembre 27th, 2006 alle 12:55
David
alcuni dei media hanno scritto che dopo la riduzione della …penalizzazione la squadra avrebbe potuto puntare ad una qualificazione in Coppa Uefa.
E mi sembra di sentire quelli di Sky: l’ Atalanta in odore di Champions League, idem per il Messina
Oh ma quante partite mancano alla fine????…..
Mi sembra che in questo modo non si faccia altro che illudere i tifosi e allentare la tensione nei giocatori che, se anche ottimi professionisti, sono prima uomini..!
Suggerisco a Corvino e C. di mettere nello spogliatoio la classifica reale cioè con i 5 punti totalizzati ad oggi.
Perchè con la classifica con la Fiore a 20 punti i giocatori dicono siamo quarti e siamo in una coppa e salvi.
E invece rischiamo la B……
Occhio perchè la squadra mi sembra debolina di carattere, come dicevo in un altro mio commento mancano gli attributi.
Te che ne pensi?
Novembre 27th, 2006 alle 13:10
No David, almeno per me non è assolutamente digeribile.
Dovevano essere 6 punti a mani basse e invece ne raccattiamo solo due.
Ieri la squadra non aveva ne’la foga e ne’ le palle per aggredire gli avversari, cosa che invece aveva il Mister Prandelli visto che in panchina si agitava come se fosse stato morso da una tarantola.
Se poteva entrare in campo sicuramente dava il suo contributo almeno sul piano della grinta.
Spero di sbagliarmi ma ho la sensazione che qualche giocatore stia perdendo la retta via del mister e voglia fare un po’ di testa sua.
Buona giornata a tutti.
P.S.: VORREI DIRE A QUELLA “FACCIA DI M….(COSI’ NON MI DISCOSTO MOLTO DALL’AFFERMAZIONE DI SPIDERMAN) CHE HA LANCIATO LA BOTTIGLIA CHE GRAZIE A LUI AVREMMO ANCHE QUEST0’ANNO LA SQUALIFICA DEL CAMPO.
CHE DICI GUETTA COL MILAN O SUBITO DOMENICA CON LA LAZIO????
Novembre 27th, 2006 alle 13:16
tesseriamo gene gnocchi e facciamolo giocare un paio di minuti…………….
Novembre 27th, 2006 alle 13:21
Ringrazio vivamente VIBENNA, mi ha risparmiato di scrivere. Saluti Z
Novembre 27th, 2006 alle 13:22
Ciao David, perchè non parli dell’arbitraggio del derby contro il Siena??? Se i torti che hanno avuto i bianconeri ieri li avesse avuti la Fiorentina li avresti scritti vero??? Mi dispiace di ciò perchè pensavo che tu ammettesi almeno che ci sono stati ed invece…silenzio. Una persona sportiva e leale non fà così.Farebbe piacere un tuo parere. PS: E la bottiglietta al guardalinee?
Novembre 27th, 2006 alle 13:22
Brocchi e Maresca erano due grandi mediani dotati di classe personalita’ e carattere e sono stati liquidati da Corvino per far posto
a due madiani mediocri come Donadel e Blasi;
ora potevamo schierare un centrocampo fortissimo co Brocchi Liverani e Maresca.
Novembre 27th, 2006 alle 13:24
Buongiorno David scusa se cambio argomento.
Pallone d’oro
1°Cannavaro Coinvolto nel doping al tempo del
Parma con tanto di video mentre
si fa una flebo.
2°Buffon Noto scommettitore su partite da
lui non giocate ma che si metteva
daccordo con chi le giocava.Poi
lui rincambiava nella stessa
maniera.
Che sia il Pllone d’oro di Bologna che diventa rosso dalla vergogna.
Che ne pensi?quando finirà questo qualunquismo nello sport italiano.
Grazie per le tue considerazioni.Saluti
Novembre 27th, 2006 alle 13:24
Buongiorno David scusa se cambio argomento.
Pallone d’oro
1°Cannavaro Coinvolto nel doping al tempo del
Parma con tanto di video mentre
si fa una flebo.
2°Buffon Noto scommettitore su partite da
lui non giocate ma che si metteva
daccordo con chi le giocava.Poi
lui rincambiava nella stessa
maniera.
Che sia il Pallone d’oro di Bologna che diventa rosso dalla vergogna.
Che ne pensi?quando finirà questo qualunquismo nello sport italiano.
Grazie per le tue considerazioni.Saluti
Novembre 27th, 2006 alle 13:29
A PARTE CHE IL SIENA HA GIOCATO BENE, IO PENSO CHE MONTOLIVO STIA DIVENTANDO INDISPENSABILE AL NOSTRO CENTROCAMPO… ORA LIVERANI FA DEI PASSAGGI PERFETTI MA E’ LENTISSIMO NELL’IMPOSTARE L’AZIONE E SE PARLIAMO DELLA FASE DIFENSIVA SI FA SUPERARE IN VELOCITA ANCHE DA UN VECCHIETTO COMUNQUE SONO MOLTE LE COSE DA RIVEDERE… LO STESSO MUTU BRAVO BRAVISSIMO MA LA PALLA NON LA PASSA MAI, JORGENSEN INCONCLUDENTE, DIFESA IMBARAZZANTE, BOH FATE VOI…… SI DEVONO SVEGLIARE, CON UN CAMPIONATO COSI’ SE CI SI IMPEGNAVA POTEVAMO ARRIVARE BENISSIMO 4 INVECE CI TOCCA SUDARCI LA SALVEZZA!
Novembre 27th, 2006 alle 13:51
Carissimo David,
penso che l’unica soluzione effettivamente praticabile per risolvere il problema Fiorentina, sia il riacquisto a Gennaio di BROCCHI. Solo Lui in mezzo al campo riuscira’ a dare quella spinta che oggi ci manca. Brocchi un grande campione che ha dimostrato per tutto l’anno, e non solo per qualche partita o peggio per qualche spezzone di partita, di essere l’artefice insieme agli altri di un grandissimo campionato.
Spero che tu sia d’accordo e che tu abbia riconsiderato questa necessita’. Saluti viola.
Novembre 27th, 2006 alle 13:58
Siamo alle solite,ci esaltiamo per una vittoria e al primo intoppo siamo tutti scarponi!!
Io credo che dobbiamo esser più sereni…ci sono situazioni di emergenza..giocatori che giocano non avendo ancora recuperato e altri che sono fuori per infortunio.
Stiamo calmi e tutti uniti,e lasciamo che mister Prandelli tiri fuori il meglio da quello che ha a disposizione.
Penso che la salvezza non sia in discussione,tutti noi speravamo in qualcosa di più,ma se ricordiamo le parole di Prandelli,quest’anno è il nostro obbiettivo!però criticare questa società mi sembra ingeneroso.
Ripeto questo deve essere un’anno che ci serva per allenamento per diventare veramente forti e lottare per traguardi nazionali e europei.
Per quanto riguarda poi le dichiarazioni del sig.Bojnov…spero proprio che i Della Valle lo trattino alla stessa maniera dell’altr’anno…visto che non ha imparato niente.
E poi meglio un giocatore medio ma che dà l’anima per i colori viola che un futuro campione pieno di boria.
ciao e forza viola!!!
Novembre 27th, 2006 alle 14:40
tanto per il campionato che dobbiamo fare questo pareggio va abbastanza bene
Novembre 27th, 2006 alle 14:43
Il problema è la difesa. Tolta Roma, creiamo sempre quanto l’avversario, spesso di più. Ieri siamo stati molto più pericolosi del Siena, rigore compreso (che c’era). Manninger, e lo sapevamo, è un bel portierino. Fuorigioco dubbi fischiati contro ci hanno tolto altre occasioni (una di mutu sicura). Insomma, costruiamo il giusto, secondo me. Però abbiamo troppe falle dietro. Da due anni di mercato non dicevo più nulla, ma ora mi sono convinto. Serve un centrale di spessore, neanche Bonera risolverebbe il problema. Serve, secondo me un giocatore esperto, anche non più giovanissimo, con il carisma giusto (e la giusta dose di cattiveria).
Novembre 27th, 2006 alle 14:44
Prendo spunto dal tuo precedente post: quello sulla pazienza dei tifosi…
Bene, se è vero che ne abbiamo poca per il troppo amore per la ns. Fiorentina, allora ti chiedo: quanta debbono averne in società per continuare a tollerare dementi che lanciano le bottiglie contro la terna arbitrale?
… e quanta dobbiamo averne noi che – dopo avere pagato l’abbonamento – ci dobbiamo sobbarcare del disagio di giocare in trasferta anche quando si potrebbe farlo in casa?
… e quanta dobbiamo averne nei confronti di chi – in perfetta omertà mafiosa – pur sapendo chi sono quei dementi, tacciono?
… e quanto è giusto continuare a dare credito a quei capi-tifosi che – anche nella tua trasmissione radio caro David – vuole insinuare (come per la faccenda del materiale ritrovato durante la partita con l’Atalanta) che ci sia una regia occulta volta a danneggiare la Fiorentina?
Ragazzi Sveglia!!!
Novembre 27th, 2006 alle 15:03
piccola polemiha sulla bottiglietta
chi l’ha tirata meriterebbe di prendere almeno uno schiaffo da ogni abbonato della fiorentina per il danno che può avergli procurato.
e mi sa che 30000 schiaffi son tanti.
però dopo i calciatori, vedere un guardalinee fare una scena simile per una boccetta da mezzo litro vuota è veramente ridicolo.
ma dico, ma ci vogliamo prendere in giro?
quello che l’ha tirata è un deficiente, ma la reazione di chi l’ha ricevuta è talmente ridicola da discolpare chi l’ha fatta.
siamo alle comiche
Novembre 27th, 2006 alle 15:10
David,vorrei fare qualche riflessione con te…da ogni parte viola (tifosi,radio,internet,tv,giornali,opinionisti,società) sento dire che questo è un anno importante che ci servirà da palestra per il prossimo anno dove ci divertiremo e lotteremo per i vertici (per lo scudetto) e per un posto stabile in europa che conta,cioè in champions (parole della società).La mia domanda è:come faremo a lottare per i vertici il prossimo anno?
1)Il prossimo anno per l’europa ci saranno:milan,inter,roma,juve,palermo,udinese,lazio,torino,napoli.Credi sia facile entrare stabili in europa?
2)Credi che l’attuale rosa sia da alta classifica,intendo per lottare per un posto in champions o per lo scudetto?Non scherziamo…gli unici giocatori da alta classifica che abbiamo sono frey,montolivo,donadel (che non so perchè ancora non sia capitano),mutu e pazzini.Ujifalusi ha dimostrato di essere solo un buon giocatore,pasqual dobbiamo capire se è quello dello scorso anno o questo di adesso (pare bettarini 2 il ritorno,la storia è piena di giocatori che fanno bene all’inizio e poi tornano alla normalità),i due centrali non ne parliamo;a centrocampo liverani è vecchio e non certo un titolare da grande squadra,blasi è un onesto calciante e niente più,santana è un buon/ottimo giocatore ma troppo fragile e discontinuo,jorgensen vedi liverani;capitolo a parte toni:sicuramente sarebbe un titolare fisso anche in una grande squadra,ma ha ormai 30 anni,e come si sa gli attaccanti verso i 30-31 anni calano vistosamente,soprattutto quando si basano sul fisico come toni,fisico che come si vede lo sta già abbandonando.Tralasciamo le riserve (potenza tutte le volte che gioca c’è da farsi il segno della croce,idem gobbi)…questa è una rosa che può lottare massimo per un posto uefa (ma sudato,parecchio sudato);l’anno scorso non contiamolo,c’erano gli stessi problemi di quest’anno che però venivano mascherati da un super toni e un super frey.
3)Appurato che la rosa attuale non è certo da vertici,come si pensa di renderla “da vertici”?Naturalmente bisogna comprare giocatori all’altezza…la domanda è questa:fermo restando che quest’anno non andremo sicuramente in europa (siamo a 14 punti dalla uefa,se in 13 giornate abbiamo recuperato appena 1 punto basta fare due conti…),quali grandi giocatori credi che verranno in una squadra che non gioca in europa?di certo non si può prendere giocatori da barcellona/real/manchester/bayern,ecc,ma ad esempio giocatori dal lione…diarra,quando ancora non era affermato del tutto e corvino offrì 15 milioni,credi che sarebbe venuto in una squadra che non gioca in europa?il fatto è questo,se vuoi lottare per i vertici o prendi giocatori già affermati dalle grandi squadre,o prendi giocatori semiaffermati da squadre medio-grandi,o prendi giovani fenomeni da squadre di basso livello (come fa il lione)…escludendo la prima ipotesi per chiare questioni economiche,escludendo la seconda ipotesi perchè tanto anche i giocatori semiaffermati (diarra ad esempio) non verranno mai in una squadra che non gioca le coppe,rimane solo la scelta di cercare giovani fenomeni…perchè però di questi giovani fenomeni non se ne vede uno a firenze?da corvino,grande talent scout,oltre a trovare giocatori per gli allievi e la primavera (che comunque non mi pare stiano facendo grandi cose,se pensiamo che al loro arrivo venivano presentati come il nuovo nesta,il nuovo zambrotta,il nuovo buffon,ecc,e che dopo 2 anni ancora non se ne vede uno in prima squadra) mi aspetterei che mi portasse il 16enne brasiliano o argentino che possa già dare una mano alla prima squadra,ad esempio adu (andato un mese fa al manchester),kerlon,gago,mascherano e tevez,van der vaart,huntelaar,babel,snejider,ecc,perchè non si è provato a prenderli quando non costavano decine di milioni,e prima che i grandi club europei ci mettessero gli occhi sopra?eppure qualunque onesto conoscitore di calcio già da qualche anno conosceva le abilità di questi giovani…poi non capisco perchè non si possano comprare giocatori all’estero,si dice perchè poi ci vuole del tempo per ambientarsi:e allora?Decidiamoci,la nostra unica strada per diventare grandi è comprare giovani campioni senza poi venderli,e per far questo bisogna scommettere,ma a me non sembra che si voglia scommettere,si preferisce prendere degli onesti giocatori da metà classifica già fatti,magari più affidabili attualmente e che ti fanno risparmiare qualche milione,invece di giovani dalle certe qualità potenziali che tra 1-2 anni ti facciano fare il salto di qualità,ma se continuiamo a prendere i kroldrup invece dei kompany,i potenza invece dei vanden borre,i santana invece dei snejider,i reginaldo invece degli huntelaar,i blasi invece dei gago,di strada ne faremo poca,la nostra realtà sarà una tranquilla metà classifica con ogni tanto un salto in uefa…la difesa si sa dall’anno scorso che fa acqua da tutti i punti,perchè non si è provveduto d’estate?non mi si venga a dire che non ci sono grandi difensori in europa,i calciatori non esistono solo in italia…kompany (miglior difensore giovane del mondo probabilmente) è andato all’amburgo per 6,5 milioni,perchè non ci abbiamo pensato,magari prima di prendere kroldrup per quasi la stessa cifra,che non giocava neanche in una piccola squadra inglese,e per di più reduce da un grave infortunio?potrei parlare di vanden borre,maduro,heitinga,alexis,kaboul.Non capisco questa necessità di comprare per forza giocatori del nostro campionato,ogni tanto si può comprare anche all’estero,senza farsi troppi problemi di ambientazione o altre cavolate simili…poi se ci spaventiamo se per un giovane fenomeno ci chiedono 10 milioni,beh allora mettiamoci l’anima in pace che non lotteremo mai per i vertici,perchè quella dei giovani fenomeni è l’unica nostra strada per diventare grandi,ma se non vogliamo spendere sui giovani (quelli buoni costano…) e scommetterci è inutile sperare…parlando poi del calciomercato,sapevamo che toni aveva ormai 30 anni,e già a fine della scorsa stagione mostrava i primi guai fisici,perchè non ci siamo mossi in anticipo bloccando o acquistando e lasciando in prestito huntelaar all’ajax per un anno?le grandi squadre ragionano così…adesso huntelaar costa il doppio,ed è nelle mire delle grandi squadre europee,e di certo non verrà in una squadra che non gioca in europa…corvino e prandelli sono dei grandi,ma mi pare che abbiano “delle fisse”:corvino per la prima squadra prende solo giocatori dal campionato italiano,perchè?prandelli invece ha il problema di essere fissato coi suoi ex giocatori…potenza chi l’ha comprato?eppure non ha mai dimostrato di essere un giocatore da grande squadra…se non era per la piazza a quest’ora c’era anche morfeo a firenze di nuovo…santana si sapeva che era particolarmente fragile (saltava poche partite è vero,ma era sempre dolorante) e discontinuo,blasi si sapeva che non era un fenomeno (se capello preferiva tenere in campo vieira anche con una gamba sola e senza fiato invece di mettere blasi un motivo ci sarà),gobbi se a 27 anni ha giocato al massimo nel cagliari un motivo ci sarà…insomma,perchè non si vogliono comprare giocatori all’estero?perchè non si vuole spendere per dei giovani fenomeni,unica nostra strada per diventare grandi?perchè non si vuole scommettere su dei giovani fenomeni?
Novembre 27th, 2006 alle 15:17
Va bene che la critica è una caratteristica fondamnetale dei fiorentini ma probabilmente si è perso di vista l’obiettivo principale di qsta stagione: LA SALVEZZA! E’ vero che la squadra ha un potenziale che supera tale obiettivo,ma secondo voi da un punto di vista morale come si devono sentire i giocatori con una partenza a -19?? Secondo me ci si salva e stiamo facendo il cammino giusto, fare il campionato su Chievo, Parma, Reggina e Ascoli qsto è la cosa importante….. a vincere lo scudetto ci si penserà un altr’anno!! D’altra parte s’è aspettato tanto………!!
FORZA VIOLA E FORZA PRANDELLI!!
Novembre 27th, 2006 alle 16:00
Ma insegnare la diagonale a Ufo no?
Novembre 27th, 2006 alle 16:04
La rabbia e l’orgoglio….
Da qualche tempo forse questa fiorentina non è come ce la siamo immaginata all’inizio.
Nuovi acquisti, spesso in panchina (Gobbi, Reginaldo, Potenza, a volte Blasi, etc) e nuovi sogni, salvezza a parte, di vedere bel calcio e giocate da primi della classe.
Le aspettative sono andate oltre la realtà…Non sempre grandi giocatori fanno grandi le squadre(Inter docet).
Il gruppo è sintesi di un’alchimia magica che non sempre si ripete.
A Prandelli ed alla società trovare gli ingredienti giusti.
A noi tifosi però resta la rabbia di veder riscattate prove così così della squadra, e l’orgoglio di pensare che domani guarderemo la classifica dall’alto….
La stessa rabbia ed orgoglio che vorremmo vedere negli occhi di chi indossa la maglia viola tutte le domeniche…
Novembre 27th, 2006 alle 16:07
E SONO D’ACCORDO CON CELESPIN…
TESSERIAMO GENE GNOCCHI PER PROTESTARE QUESTO CALCIO DI OGGI CHE NN E’ COSI’ DIVERSO DA QUELLO DI IERI…
Novembre 27th, 2006 alle 16:09
David, ciao, ho la sensazione, che voi giornalisti non ci raccontiate tutto quello che succede. A me sembra che non ci sia molta anima in questa squadra David, mi sembra che tanti giochino per conto suo, che addirittura quando segniamo, vedi ieri, nessuno esulti moltissimo, basta vedere il viso di Toni che sembrava quasi incazzato. Insomma, non è una critica eh david, ci mancherebbe, ma il gruppo c’è?Lo spogliatoio è unito? Perchè mi sembran tutti un po’apatici, non so…
Novembre 27th, 2006 alle 16:43
Ciao David, una domanda: ma Tiberio Fossi che fine ha fatto? Ci avete litigato?
Saluti Raffaele e FORZA VIOLA.
Novembre 27th, 2006 alle 16:49
Vorrei parlare di quel ganzo che ha lanciato al bottiglietta e probabilmente si sentirà un eroe….
Premetto che non sono un giustizialista.
Non credo nell’uso delle forze dell’ordine , tutto diventa troppo formale e di difficile soluzione ( denuncie, querele, controquerele….)
Prendendo spunto da quanto letto sui giornali a proposito dei Calcianti di parte Bianca che si sono offerti per tutelare l’ integrità della chiesa di Santo Spirito.
Chiedo ai capi del tifo organizzato: non credete che potremmo attenuare fortemente il fenomeno degl’imbecilli che lanciano in campo petardi, bottiglie, etc. se i/il soggetto in questione fosse circondato dai veri tifosi e che ciascunio lo ringraziasse con un bel sommommolo nei denti?
dico bischerate?
Novembre 27th, 2006 alle 17:32
Non so se ieri eravamo un po’ fermi noi o molto aggressivi loro ma mi è parso che la squadra abbia iniziato a spingere come le è congeniale soltanto dopo aver preso gol e questo lo imputo ad una scelta tattica sbagliata sin dall’inizio: Blasi. Ci credevo molto in questo giocatore di temperamento ma devo dire che non ha azzeccato una partita da quando è a Firenze: io avrei giocato con Montolivo sin dall’inizio. Se lo vuoi svezzare anche nell’interdizione lo devi far giocare anche in partite difficili come quelle muscolari, vedi Siena. Non puoi farlo giocare ad intermittenza: se vuoi contenere metti Blasi e se attaccare Montolivo: mettilo cinque partite a fila e vediamo !!!! Questo è l’unico appunto che mi sento di fare a Prandelli e sempre che Montolivo stesse bene (ma se ha giocato il secondo tempo stava bene, o no ?) Per il resto, solite cose: lasciando stare la difesa per non sparare sempre sulla crocerossa, mi è parso che per fare il proprio gioco la Fiorentina ha bisogno del suo undici migliore e che tutti stiano in perfetta forma. Santana manca da morire perché senza l’ala destra devi rivoluzionare l’assetto e la squadra si snatura diventando un terno al lotto (vittoria con l’Atalanta ma anche pareggi incolori con Ascoli e Siena). Jorgensen volenteroso ma a destra non rende, si soffrono le squadre aggressive che tengono bloccato Pasqual (o è bloccato da solo ?) e soffocano Liverani (mamma mia com’è lento, io mi ricordo soltanto Socrates o Kubik più lenti di lui anche se ha due piedi ed una testa da favola).Le uniche alternative sono: comprare a gennaio, svuotare l’infermeria e giocare più spregiudicati. Comunque mi tengo stretto Prandelli e confido in Corvino ed i DV.
Novembre 27th, 2006 alle 18:15
David-sono untifoso viola che vive a milano e devo intervenire perchè a Firenze siete sempre troppo esigenti e quindi mi sembra giusto annacquare un pò la situazione ;
i viola attualmente senza la penalizzazione e giocando come dite voi male hanno 20 punti e sarebbero 5° in classifica, ora visto che peggio di così non possono fare il risultato è che migliorando non è proprio il caso di preoccuparsi.
Calma e forza viola anche da lontano
Novembre 27th, 2006 alle 18:16
A me sembra di sognare.Il lancio della bottiglia è sicuramente da condanare etc. etc…. ma cavolo! Una bottiglia,tra l’altro piccola,di plastica e vuota……lanciata non in testa ma su un braccio………se c’è uno che francamente si deve vergognare è nel modo più assoluto il guardalinee……..che non mi venga a dire che fa male da fermarsi e buttarsi in terra e non muovere il braccio per minuti.Scandaloso.Ovviamente idiota anche l’autore del gesto ma quasi lo giustifico dopo questa scena.Riguardo a Mutu e Jorgensen penso che tu abbia ragione ma sul fatto che il Siena aveva “almeno” quattro giocatori di medio/alto livello in campo ma……Locatelli lo è…..per Vergassola,Codrea direi medio livello e poi su Manninger……….un portiere normalissimo che ha trovato per vari motivi la giornata magica…..
Novembre 27th, 2006 alle 18:19
David, non centra niente, ma mi dai un giudizio su Bojinov e sulle sue parole, te lo riprenderesti comunque, visto il suo talento (in parte dimostrato sabato col Lecce)? Ciao
Forza Viola
Novembre 27th, 2006 alle 22:31
Il nostro campionato sarà fatto di sofferenza e poche soddisfazioni,purtroppo.Ma ci salveremo presto e senza grossi affanni.Il fatto è che la squadra probabilmente non sente stimoli particolari,non ha quella fame agonistica che ti fa ambire una posizione in classifica,ammettiamolo.Sanno di avere una salvezza abbastanza agevole,ma anche di non poter arrivare un pò piu’ su,credo che questo aspetto,puramente psicologico,pesa e peserà per tutto il campionato,se vedremo del bel gioco,questo accadrà al raggiungimento di una posizione tranquilla in classifica,mi spiego:nè patemi,ma anche poche emozioni.
P.S. l’episodio della bottiglietta vuota è stupido,ma ci son stati almeno un paio di lanci a bottiglie piene verso una povera ragazza,rea unicamente di indossare una divisa senese.Che tristezza,non lamentiamoci se allo stadio ci verrà sempre meno gente e sempre piu’ sceglierà la pay-tv.O sbaglio?
Novembre 28th, 2006 alle 16:49
Non so quanti punti verranno condonati alla Reggina: supponiamo 6. Se così fosse saremmo a pari con l?ascoli e a 2 punti dalla reggina e dal Chievo. Se a 25 partite dalla fine siamo preoccupati dal fatto di non riuscire a recuperare 2 punti al chievo e alla reggina per non parlare del possibele recupero su Torino Parma Sampdoria Messina ecc. dobbiamo fare festa. Quale ansia quale angoscia quale sofferenza? Siamo decisamente più forti (almeno sulla carta) di tutte le squadre che ho citato e allora? Allora forza e coraggio ma, soprattutto giochiamo. Domenica così come domenica scorsa avevo l’amaro in bocca più per il gioco espresso che per il risultato. Un punto in trasferta ci può anche stare ma santo cielo come giochiamo male. Immaginate se in campo al posto della Fiorentina della quale siamo tutti tifosi ci fosse stata un’altra squadra della quale non ce ne frega nulla. Cosa avremmo fatto? Credo che la quasi totalità di noi avrebbe cambiato canale o se ne sarebbe andata dallo stadio. Perché ricorriamo sistematicamente al rinvione alla viva il parroco nella speranza che Toni o chi per lui stoppi la palla con due uomini addosso e faccia sulla trequarti il miracolo tenedo palla e facendo salire la squadra. Non riusciamo a fare niente di meglio? Ho visto il Palermo che ha perso ed ha iniziato la partita in salita per colpa di una papera del portiere. Il Palermo è inferiore all’inter (ha anche speso un decimo credo) ma, non è, a mio avviso, superiore a noi. Ha provato però a giocare. Conclusione la partita è stata divertente.
Ciò che chiedo ai nostri eroi ed allo staff è di prescindere dal risultato e di provare a giocare a pallone. Come già detto l’ansia e l’angoscia sono totalmente immotivate pertanto proviamo a giocare e vedrete che verranno anche i risultati ed alla fine potremmo dire di esserci salvati e divertiti.
La Fiorentina mi ricorda le partite dell’Anconella quando nel 1980 accompagnato mio fratello a giocare nell’albereta mi fermavo regolarmente ad assistere al match: il pallone sembrava una pesca ed i giocatori delle vespe impazzite che si contendevano il succo; ogni tanto un rinvione versa la porta avversaria e poi nuova contesa tra vespe. Uno spettacolo indecoroso impreziosito soltanto dalla presenza dell’amato fratello minore e adesso siamo alle solite una partita inguardabile che mi tiene incollato al televisore soltanto in virtù dello sconfinato amore per la Fiorentina (ho chiamato mia figlia Viola!!!!).
Per favore giocate divertitevi e divertiteci; il rinvione lasciatelo agli amatori che si diputano la coppa acli al galluzzo 2!!!!