I rigori
E dunque una Fiorentina che ha Toni e Mutu, che dispone di Pazzini e con spruzzate di Jorgensen e Santana non è strata capace di rimediare nemmeno un rigore a favore in dodici giornate.
Mentre una difesa, che i più considerano molto ballerina e che certamente non è il massimo della vita, non ne ha causati neanche uno contro.
Il bello è che a memoria non mi ricordo di episodi clamorosi da una parte o dall’altra, di contestazioni per un fallo evidente non visto o diregali arbitrali per noi.
Naturalmente qualcuno mi correggerà (e farà bene), ma resta il fatto che questo è davvero un campionato strano, con situazioni uniche e paradossali.
Per il fatto dei rigori a favore molto dipende dalla scarsa e giusta propensione di Toni e Mutu a “lasciarsi andare” a terra nell’area avversaria.
Forse Santana sarebbe più portato, però si è visto davvero troppo poco.
Ma se poi finalmente ci danno un rigore a favore, chi lo batte?
Novembre 21st, 2006 alle 07:54
E’ vero, non ci avevo pensato alla storia dei rigori contro ed a favore.Dopo 12 giornate é un fatto singolare.Parlando di stranezze,non ti pare caro David, che i Della Valle siano un po’ troppo silenziosi?.Dopo Ascoli mi sarei asettato delle diachiarazioni per scuotere l’ambiente sia da parte di ADV che di Corvino, invece niente.Mi é piacuto molto a Penta sport il commento di Polveresi con relative pagelle per “i nostri”.Mi sarebbe piaciuto ci fosse stato Corvino ad ascoltare,non per cattiveria ma nella speranza che certe critiche aiutino a porre dei rimedi.Qui risiede,credo, l’equivoco nei confronti di altri tifosi che accumunati da una stessa fede,non capiscono che si possa lanciare gridi di allarme di fronte a certe situazioni societarie.Francamente, avessimo anche vinto all’ultimo minuto ad Ascoli,( e ci poteva anche stare) le mie perplessità restavano le stesse sul non gioco espresso,mancanza di personalità e voglia di vincere.Non credo nei miracoli ma spero che ne avvenga uno, la salvezza!
Novembre 21st, 2006 alle 08:25
Buongiorno David!
Non so dove (forse fiorentina.it) ma tempo fa, vale a dire alle prime di campionato, lessi che la lista dei rigoristi di quest’anno vedeva ancora Toni al primo posto, seguito da Liverani, Mutu e poi non so… Forse però era una di quelle dichiarazioni di Prandelli rilasciate in quel periodo per suggellare la pace fatta con il bomber figliol prodigo…
Liverani però penso che sarebbe adatto..o almeno: lo è stato alla Lazio…qui da noi ancora su tanti punti ha da farsi capire!
Buona giornata e buon lavoro,
Chiara
Novembre 21st, 2006 alle 08:48
L’unico rigore netto che non ci hanno dato è stato a Livorno nel primo tempo sullo 0-0 (atterramento di toni su un cross, cinturato).
per quanto riguarda chi lo dovrebbe battere i nomi sono due: Mutu o Liverani.
saluti
Novembre 21st, 2006 alle 09:29
I rigori li batte Mutu poche storie oppure Liverani.David ma Santana doveva avere un risentimento invece è fuori da quasi un mese ma allora è proprio rotto?
Novembre 21st, 2006 alle 09:39
Rigore a Livorno (fallo su Toni) ed in casa contro l’Atalanta (fallo su Mutu) sul punteggio di 1-1.
Non mi ricordo invece di rigori contro non dati, segno evidente della scarsa cattiveria dei nostri difensori….
Novembre 21st, 2006 alle 09:43
David a Livorno c’era un rigore netto per noi nel primo tempo e sullo 0-0…
Novembre 21st, 2006 alle 09:52
Ciao David,
è vero ciò che dici, confermo la moviola di Livorno dove si vedeva un fallo in area su Toni davvero inequivocabile, sicuramente l’unico vero al 100%, ma ne abbiamo chiesto qualcun’altro sicuramente discutibile, che alla luce dei rigori/regalo che vedo fare alle nostre avversarie sarebbero da rivalutare.
Esistono 2 modi di fare disparità, uno non darti ciò che ti spetta, due, darti solo quel che è tuo e regalare agli altri ciò che non si sono guadagnati: il secondo metodo è più fine, non ti puoi nemmeno lamentare più di tanto.
Per quanto riguarda la salvezza non mi preoccupa più di tanto: teoricamente una media di una vittoria e una sconfitta sono la salvezza (42 punti con il -15), se al posto di qualche sconfitta metti 7/8 pareggi sei in Uefa.
Ciao David, buona giornata.
Franco.
Novembre 21st, 2006 alle 10:08
Sarò banale, ma come tutte le cose, quando sono ovvie diventano banali. A mio avviso non ci hanno dato rigori contro semplicemente perchè la ns. difesa, invece dgli avversari, stende i tappeti rossi; ma attenzione a dire queste cose, non vorrei che già da domenica, per dimostrarci il contrario, di rigori, i nostri, ne procurino subito un paio. Sul motivo,invece,che non ce ne danno a favore bisogna ringraziare anche Cosmi per tutto quello che ha detto su Toni l’anno scorso (il fatto è che c’è pure chi gli ha dato ragione).
Vorrei anch’io dire la mia su Polverosi che senza ombra di dubbio è un buon giornalista ed ha fatto giusta critica severa, ma la sua si sente che non è una critica “d’amore” cioè fatta con dispiacere quando le cose non sono andate bene. Sbaglierò, ma lui con i viola poco c’entra. Anche Agroppi, per me, ma non solo, quando le cose vanno male per la Fiore ci gode come un matto. Eppoi ci sono dei personaggi invitati a questa o quella trasmissione che portano anche male. Proviamo a cambiare un pò.
Tornando ai rigori, il rigorista è senza dubbio Mutu, perchè è il più “freddo”.
Il calcio di rigore più eclatante che non ci hanno concesso è quello di Livorno relativo al fallo di Balleri su Toni. Strano, David, che ti sia dimenticato, visto che fu veramente una decisione arbitrale scandalosa degna di calciopoli.
Novembre 21st, 2006 alle 11:51
Beh, di rigori possibili, ma non dati mi ricordo l’episodio di Torino: Di Carmine.
Novembre 21st, 2006 alle 12:49
Caro Davide, i rigori a favore me li lascerei per l’anno prossimo, quando punteremo al secondo posto, per quest’anno accontentiamoci di avere più rigori contro di quanti ne avremmo il prossimo.
Novembre 21st, 2006 alle 13:00
Oltre al clamorosissimo rigore contro il Livorno e a quello di Torino io mi ricordo altri 2 grossi come una casa su Koldrup su azione di calcio d’angolo in casa con Reggina e Palermo su azione di calcio d’angolo dove veniva addirittura placcato dall’ avversario tanto da farlo cadere, grosso com’è, ma soprattutto ben visibile in quanto lontano dalla mischia.
Poi tornando ad Ascoli nel 2 tempo nessuno lo ha evidenziato ma su un calcio di punizione a Mutu gli hanno tolto addirittura la maglia tanto che l’arbitro mi sembra abbia fermato il gioco e ammonito il giocatore dell’Asoli, ma allora perchè non ha fischiato il rigore??
Altra cosa David io ti segnalerei anche quasi l’assoluta mancanza di punizioni dal limite (mi sembra solo con il Palermo ci siano state concesse un paio), curioso che con giocatori tipo Mutu e Liverani quest’anno con una squadra tanto tecnica e votata all’attacco non vengano mai fischiate….
Novembre 21st, 2006 alle 13:10
Sui rigori purtroppo non mi meraviglio piu’ di tanto.
Mi sbaglio David ho abbiamo noi il record di giornate consecutive senza rigori a favore???
Mi sfugge pero’ la stagione anche se mi sembra una di quelle della gestione Cecchi Gori.
Buona giornata a tutti.
Novembre 21st, 2006 alle 13:13
a livorno e cera
Novembre 21st, 2006 alle 13:53
Vero…anch’io avevo dimenticato l’episodio su Di Carmine, ma quello era netto!
Novembre 21st, 2006 alle 13:54
E quello di DI Carmine te lo sei scordato?
Novembre 21st, 2006 alle 14:05
Come chi lo batte? Mutu!
Novembre 21st, 2006 alle 14:25
A Livorno c’era un rigore su Toni nettissimo sullo 0-0
Novembre 21st, 2006 alle 15:29
Ciao, effettivamente è una cosa decisamente strana… anch’io ricordo solo 3 episodi abbastanza clamorosi: 2 contro di noi (Toni a Livorno – rigore lampante – e quello a Torino su Di Carmine, con la punizione invertita) ed 1 a favore (x me quello su Bjelanovic domenica era netto).
Anche secondo me li tirerà Mutu, ma sulla dichiarazione che Mutu e Toni siano due che si lasciano poco andare, francam ho le mie riserve: Cosmi esagerò, però anche secondo me Toni è uno che il + delle volte il fallo subìto lo accentua… lo picchiano (e le rende!) dall’inizio alla fine, è vero, però per essere i 90 kg abbondanti che è, non c’è una volta che sta in piedi.
Ma questa è solo un’opinione personale… x il resto rimane un giocatore strepitoso (in area il Miglior Toni è anche superiore al Miglior Bati, ma l’argentino aveva tante cose in +).
Novembre 21st, 2006 alle 15:30
Beh, a me vengono in mente 4 rigori eclatanti: quello di Livorno, quello a Torino su Di Carmine, quello di Doni su Mutu alla fine del primo tempo una settimana fa, e ci metto dentro anche lo spogliarello su Mutu del difensore ascolano: faccio notare, su questo episodio, che non si trattava di gioco fermo perchè l’arbitro ha fischiato per fermare il gioco da calcio d’angolo per ammonire l’ascolano, dunque errore clamoroso direi perchè no associato alla sanzione del regolamento.
Ma, proprio per continuare a farci del male, tanto sono sempre dell’idea che l’importante quest’anno è fare quei fatidici 40 punti e stop, vorrei ricordare cosa mi ha sempre detto un mio amico ex arbitro ed ex guardalinee (dove è arrivato sino alla C1): Paolo, nom guardare agli episodi eclatanti, rigori e simili, ricordati che un arbitro ‘gestisce’ la partita con i provvedimenti disciplinari, dunque falli fischiati, ammonizioni ed espulsioni. E se si va a vedere questo, i conti sono ancora più in rosso per noi se si pensa alla gestione dei cartellini che abbiamo avuto in queste 12 giornate ed a episodi clamorosi, ne cito alcuni: gestione del finale di partita di Rosetti contro l’Inter, espulsione in campo di Toni contro il Parma (poi per somma giustizia tramutata, ma in campo era andata così, mancata espulsione di Biava per doppia ammonizione contro il Palermo per reiterati falli di cui uno enorme da dietro su Mutu, mancata espulsione di Nastase domenica per la gomitata a Mutu, roba paragonabile alla mano di Zauri tristemente nota del 2005.
Insomma, va così e forse dobbiamo abituarci, il problema è che oltre la malafede c’è da considerare un livello tecnico indecente degli arbitri che circolano in serie A, a giudicare da tutti gli errori che si vedono in ogni partita.
Novembre 21st, 2006 alle 15:57
montolivo il rigorista
Novembre 21st, 2006 alle 17:00
c’era almeno un rigore contro l’atalanta (quello su mutu, oppure il mani abbastanza evidente di un neroazzurro nel secondo tempo); c’era un rigore su toni, tirato giù a livorno e quello a partita finita a torino. Per il resto hai ragione.
Novembre 21st, 2006 alle 18:16
Non voglio criticarlo….MA FREY A INIZIO PARTITA LO INCOLLANO SULLA RIGA DI PORTA???
NO,PERCHè MI SEMBRA CHE NN ESCE MAI..E SPESSO METTE IN DIFFICOLTà I GIA SCARSI DIFENSORI CHE ABBIAMO!!!
KE NE PENSI DAVID?
CIAO FORZA VIOLA!
Novembre 22nd, 2006 alle 00:44
Caro David,
sono proprio un rompiballe, perché ti smentisco senza pietà.
Il rigore più clamoroso è quello non concesso a nostro favore nel primo tempo contro l’Atalanta (su Mutu), ma ce ne sono altri cristallini (a Livorno su Toni, a Torino su Di Carmine, ancora con l’Atalanta su Kroldrup). Ammesso che non mi stia dimenticando qualche altro episodio, sono ben 4 rigori, cioè uno ogni 3 gare.
Quindi non sono d’accordo, e questa tua analisi anzi mi fa venire quei cattivi pensieri che ogni tanto quest’anno son riaffiorati (gli arbitraggi di De Marco e Rosetti in primis sono una vergogna).
Analizzare i numeri prendendoli per buoni mi ricorda la rabbia che provo quando ogni anno ci si basa, per fare la finanziaria, sul criterio del reddito dichiarato, che è un criterio fasullo, e lo sanno tutti, dato che i numeri che esso produce sono largamente falsati da una evasione fuori da ogni immaginazione. Scusa la digressione.
FORZA VIOLA
Novembre 22nd, 2006 alle 02:33
Sei sempre convinto che la societa’ abbia fatto bene a tenere Toni ? Mi sembra abbia poca voglia e in piu’ mi sa’ che non c’ha piu’ la bacchetta magica dell’anno scorso.
Non credi che la nostra difesa manchi di cattiveria ? Basti pensare ai goals subiti a Roma e con il Palermo in casa .
grazie per la risposta
ciao Firenze mi manchi
Novembre 22nd, 2006 alle 12:37
CHI LI BATTE I RIGORI???
FREY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 22nd, 2006 alle 12:43
Rigore netto a favore dell’Ascoli domenica scorsa (Bjelanovic), rigori netti su Mutu (Atalanta) e Di Carmine (Torino).
Novembre 22nd, 2006 alle 12:57
io lo farei tirare all’ufo, mi sembra l’uncio con una certa freddezza. Mutu, scemo come l’è, se è in giornata storta è uno di quelli che lo potrebbe anche tirare in curva. Toni è palese che non li sappia tirare e Liverani non mi convince dal dischetto, un paio di rigori nella Lazio li padellò anche lui. Il ceco goleador….
Novembre 22nd, 2006 alle 13:42
Ti sei accorto anche te che di rigori nettisiimi ce n’erano….
Novembre 22nd, 2006 alle 15:34
David Scusami se vado fuori tema….
Non sono mai riuscito a vedere in televisione nella partita contro l’ atalanta il contatto con Jorgensen che gli è costato la frattura scomposta dello zigomo.
Mi puoi ragguagliare della dinamica?
grazie
TOUTJOURS VIOLA
Novembre 22nd, 2006 alle 15:35
pardon:
SULLA DINAMICA e non della dinamica
Novembre 22nd, 2006 alle 16:27
Il rigorista penso che sarà Mutu. Altrimenti Liverani (è il più freddo) o Montolivo.
Novembre 22nd, 2006 alle 19:53
a livorno non dettero rigore a Toni perchè iniziò a sbracciare a balleri perchè lo cinturava. Penso che il rigorista ideale sia Mutu. Ha un bel tiro non certo come Toni che rigorista non è affatto e tanto meno sa battere le punizioni di prima o di seconda. Non nutro tanta simpatia per Toni, per la sua personalità forse sbaglierò, te David lo conosci meglio di me sicchè puoi smentirmi o no, comunque non lo vedo un calciatore completo perchè non sà tirar rigori e punizioni. A me piacciono i rigoristi alla Antognoni,legnata e via tutto sia portiere che porta! FORZA VIOLA CERCATE DI VINCERE A SIENA! Fortuna che era l’ascoli sennò c’era il rischio di perdere.Forse l’hanno presa sottogamba perchè sicuri di vincere già appena finita la partita precedente con l’atalanta. Alla Fiore mancano almeno un punto con l’inter, uno col livorno, uno a udine, almeno uno col palermo e due di ascoli. Che delusione, tutte le altre toscane c’hanno vinto al del duca e noi no! ahhhhhhhh FORZA RAGAZZI DOVETE SBANCARE SIENA!