Il limite sorpassato
Poi però a tutto c’è un limite e non deve essere sorpassato, al contrario di quello che è successo domenica scorsa e sta succedendo in alcuni post che cestino implacabilmente.
Il limite è quello della violenza, fisica e verbale.
Chi sputa o promette botte è un incivile, con me ha chiuso ed esce immediatamente da ogni forma di dialogo.
In questo Mario Cognigni non solo ha ragione, ma è stato fin troppo tenero perchè basta abbassare un attimo la guardia per essere travolti dagli istinti peggiori e frustranti.
Su questo concetto non ci sono repliche, anche le offese verbali sono vergognose se oltrepassano l’ironia il normale dissenso.
Un certo linguaggio non è accettabile nella vita di tutti i giorni e non si vede perché dalle parti dello stadio ci debba essere una zona franca dove tutto è permesso.
Non vi piace lo spettacolo offerto?
Ritenete che i Della Valle (e di conseguenza i vari Cognigni, Mencucci, Panerai) occupino scranni che sono vostri?
Fischiate, disertate, intervenite civilmente nelle varie tribune mediatiche, ma non usate mai l’arma della violenza.
Perché lì davvero finisce tutto, lì si azzera la vostra intelligenza, sempre ammesso che l’abbiate.
Gennaio 21st, 2012 alle 05:47
No.alla.violenza
Gennaio 21st, 2012 alle 06:32
Qualcuno ha scrtto di disertare le conferenze stampa, potrebbe essere un’idea, non trovi? Che non ci vada nessuno a sentire sempre le solite prese in giro….vediamo se capiscono. Naturalmente hai ragione per quanto riguarda la civiltà con la quale bisogna contestare, però secndo me stanno provocando…..ci sanno fare…..adesso bisogna decidere se preferiamo continuare a farci prendere in giro perchè difficile arrivi di meglio o contestare davvero e farli lasciare.
Gennaio 21st, 2012 alle 07:17
si caro guetta ma se quello che succede nella bellissima firenze succedesse metti caso a roma, napoli, milano tu pensi che i loro tifosi sarebbero così civili come noi poveri viola cornuti e cazziati e pure rassegnati? io penso che qualcuno magari esagera ma con questa banda di incapaci che sembra quasi che cerchino di proposito un forte dissenso con il tifo è veramente difficile rimanere tranquilli, l’unica via di fuga sembra il distacco e l’indifferenza.
RISPOSTA
Scusa sai, ma a me dell’inciviltà di alcuni presunti tifosi di Roma, Napoli e Milano interessa il giusto.
O meglio: interessa come italiano per verificare la deriva ed il degrado di questo Paese, ciao
David
Gennaio 21st, 2012 alle 07:46
Non conosco i particolari di cosa sia successo in tribuna domenica, a quello che ho letto a mio avviso niente di particolarmente grave. Due sputi va bene, cosa incivile vero, tutto quello che vuoi, ma non esageriamo.
E te lo dice uno che mai penserebbe di fare atti violenti, sopratutto per una cosa sportiva, quando ad oggi non si ha il coraggio di fare cose del genere ne,meno per il lavoro o cose molto piú gravi.
Questo personaggio che parla un Italiano più fastidioso addirittura di Corvino ogni volta che parla, non so se volendo o no, umilia tifosi, giocatori, da lezioni di vita, e nel farlo dice cose del tutto fuori luogo, da persona che di calcio non capisce niente.
RISPOSTA
Due puntualizzazioni: lo sputo è un atto vile ed ingiustificabile, quindi non sono affatto d’accordo con la tua visione minimalista. Le minacce sono odiose ed inaccettabili.
Quanto all’italiano di Cognigni, in decine di conferenze stampa non ho mai notato un minimo errore grammaticale e anzi molta gentilezza nei confronti dell’interlocutore.
Se a poi a qualcuno infastidisce l’inflessione maechigiana, è un altro discorso.
Ciao,
David
Se pensa di essere in fabbrica e di trattare la città e i tifosi nello stesso modo come è abituato a trattare i dipendenti penso che lo scontro e la tensione non possa che crescere, altro che diminuire.
Avessero un atteggiamento un minimo piú modesto, autocritico, la smettessero di prenderci per il culo con tutte le loro cavolate di sola immagine e nessuna sostanza, dicessero in modo chiaro cosa vogliono penso che gli anni sarebbero meno accesi.
Spero che non ci sarà nessun i ne colle che si rovinerà la vita facendosi prendere la mano, però questi indegni rappresentanti della nostra squadra con i loro modo di fare assurdi non riusciranno mai ad avere un legame con la città.
Anche ieri è emerso evidente il completo distacco tra la realtà e cosa vedono i fratellini.
Gennaio 21st, 2012 alle 07:52
Violenza fisica o verbale. Concetto tanto chiaro quanto labile e, soprattutto, soggettivo.
Sicuramente si tratta di violenza sputare addosso ad una persona. Ma su 14.000 spettatori quanti sono stati a farlo domenica?
Poi quali altre forme assumerebbe questa violenza?
Cantare “oh direttore sarebbe l’ora di comprare un giocatore”?
Oppure “spendere, bisogna spendere, per vincere”?
Ma forse tutto sta nell’essere andati, incazzati, sotto la tribuna? In effetti piuttosto che pigliarci altre due ore di freddo sarebbe stato più intelligente restare a casa con la propria donna.
Ma forse il tutto si riconduce nell’aver dato di pezzo di escremento a Della Valle?
Oppure nel cantare il, tristissimo, coro “se andiamo in B vi facciamo un c..o cosi'”?
Ma dov’e’ tutta questa violenza fisica e verbale? Ma per favore….
La verità e’ che i dirigenti della Fiorentina, su mandato della proprietà, stanno facendo come quella donna che pur di trovare una scusa per lasciare il marito sarebbe capace di offendersi anche se l’uomo la invitasse a cena nel migliore ristorante di Firenze.
E cosi’ vanno pure a fare i cecco toccami in conferenza stampa.
Fosse per me col Siena si dovrebbero fare 90 minuti di cori sarcastici e di striscioni ironici. Ma di quell’ironia veramente pesante dei fiorentini.
Sono sicuro che il giorno dopo farebbero ancora più gli offesi sostenendo che siamo degli ingrati.
Per la serie: voi potete solo approvare, oppure non venire più allo stadio.
Gennaio 21st, 2012 alle 08:02
Penso che il tuo appello possa essere giusto anche per noi del blog, ma il timore è che la contestazione (armata,si fa per dire) possa essere messa in atto da altri tifosi che certo non sono qui tra di noi. Spero tento che non ci siano eccessi in tal senso, ma l’esasperazione dei più facinorosi di certo potrebbe essere incontrollabile. Come vedi noi ci siamo limitati a pernacchioni, scoregge e rutti meramente mediatici. Incrociamo le dita per quello che potrebbe succedere nel dopo partita di domenica se le cose andassero male. Di certo una contestazione pesante e ad oltranza se la meritano. Noi qui, a parte un pò di ruggiti da tastiera e qualche sberleffo da “barre” siamo abbastanza assennati da comprendere e la buttiamo sul ridere e sulla burla, anche se tragica.
Gennaio 21st, 2012 alle 08:16
Che aggiungere, hai detto tutto tu ! Credo esistano sistemi più corretti ed efficaci per manifestare il disappunto, la delusione e la rabbia cercando di ricordare poi che si parla pur sempre di una squadra di calcio.
Gennaio 21st, 2012 alle 08:20
D’accordo con te David.
In merito al resto, però, sinceramente non avrei mai pensato di arrivare a questi livelli di pressappochismo con questa società cui ho continuato a dare fiducia fino ad ora.
Solo il Buon Vittorio ci aveva portato a questi livelli (e non mi riferisco al lato economico; non credo che ci faranno fallire,anche perchè ne pagherebbero conseguenze penali), ma almeno usava lo “Zafferano” che ci dava una spiegazione.
Qui la spiegazione non si trova.
O sono scemi… o lo fanno apposta. E mi riferisco ai Della Valle, perchè che non si accorgano di cosa sta accadendo mi pare impossibile.
Ci mancano le punte e si compra un difensore egiziano (ma quanto lo hanno pagato?) e un portiere 14 enne.
Mmmmah!!!!
Sinceramente mi arrendo, e come nell’ultimo periodo Vittoriano mi siedo sulla sponda del fiume ad aspettare gli eventi.
Mi pare evidente, leggendo fra le righe, che comanda ancora Diego, al quale non gliene frega più una benemerita e pensa solo a non rimetterci soldi. Sono ormai convinto che siamo in vendita; stanno riducendo i costi per renderla vendibile, e hanno per ora tenuto Jovetic per dare un valore alla società e renderla un minimo appetibile.
Mi sono convinto di tutto questo dopo le parole di domenica di Andrea (“… vedrete in settimana…”); io ho aspettato la settimana, ma non ho visto niente, se non la conferenza stampa (anzi “incontro informale” con i giornalisti… dov’è la differenza?) dove l’unica cosa che ho capito è la condanna di certi gesti (e sono d’accordo), ma per il resto… niente!!!
Quindi, arrivederci ad un futuro migliore cara Fiorentina (migliore non vuol dire di risultati, ma di entusiasmo e speranze..); nel frattempo… tanta sofferenza (calcistica ovviamente)
Fabio da Montelupo Fiorentino
Gennaio 21st, 2012 alle 08:27
Secondo me è stata data troppa enfasi alla solita noiosa, patetica conferenza stampa di questi signori. Diciamo che il 15° posto rappresenta bene la caratura di questa dirigenza e le capacità tecniche del Ds. Mai posto fu così tanto meritato…
Gennaio 21st, 2012 alle 08:27
Le uniche armi da usare in questi casi sono l’IRONIA E IL SARCASMO di cui noi Fiorentini dovremmo essere maestri, e che, oltretutto, sono assai più efficaci di qualsiasi altra cosa…
Gennaio 21st, 2012 alle 08:34
Per la stupidità di qualche piccolo uomo che ha poco dalla vita, pero la dirigenza non prenda la palla al balzo x sgattaiolare via da questa situazione, che ormai evidente NON SA PIU’ COME GESTIRE.
Ciao David.
Gennaio 21st, 2012 alle 08:39
Mi piace sentire Woyzeck parlare di ironia e sarcasmo dove prorpio nel blog la violenza verbale e’ all’ordine del giorno: sia contro la prorprieta’, sia contro chi non la pensa allo stesso modo…
Predicare bene, razzolare male…
Zachini
Gennaio 21st, 2012 alle 08:43
i commenti sono superflui, ma lo scontro, che accadra`, perché cosi` va il mondo fa parte di un piano della proprieta’ per uscire di scena, e guarda strano quando si sta aprendo un varco per mercafir un varco concreto. Siccome occorrerebbe spendere escono di scena vendendo tutti, vedrai che da ora in avanti in entrata si va con soli prestiti, un abbraccio viola
Gennaio 21st, 2012 alle 08:43
logico che cognigni si riferisca agli sputi…come chi sputa sulla maglia passeggiando la domenica in campo….
Gennaio 21st, 2012 alle 08:53
il dissenso è libertà:
fiaccolate, striscioni, post, cori, manifesti..
è il momento di manifestare in modo ironico e creare un tam tam mediatico che inizi ad intaccare l’immagine di vincenti dei signori,
facciamo anche pressione sul sindaco che deve a questo punto prendere una posizione.
la violenza è stupidità, è da canaglie, è inutile
Gennaio 21st, 2012 alle 08:54
Hai ragione in pieno ed è giusto che tu sottolinei la cosa anche se, onestamente, poiché mi aspettavo altro dalla conferenza di Cognigni, dopo due minuti avevo già due scatole così. Il tuo post mi fa riflettere, hai ragione. Credo però che la distanza in questo momento sia grande perché loro hanno ragione su quei punti ma poi non si va avanti, sempre i soliti noiosi discorsi che per il momento sono solo noiosa teoria.
Mi sono detta forse dovrei avere più fiducia, magari hanno progetti che non dicono, hanno le loro strategie, legate allo stadio nuovo si fa o no o, come dice Poesio, ormai rimandano a giugno la ristrutturazione. Può darsi ma dovrebbero trovare un altro modo di comunicare perché così è insopportabile.
Quello che mi stufa mortalmente è sentirli continuare a sottolineare i successi di Prandelli e infatti dopo due minuti di Corvino ho spento, non ce la fo. Prandelli non c’è pià da due anni ormai.
Se continuano a dire che l’impegno lo mantengono proviamo a crederci. Abbiamo un’alternativa migliore?
Se parte davvero il progetto per lo stadio nuovo poi le cose sicuramente cambiano.
Gennaio 21st, 2012 alle 08:55
Buongiorno, aggiungerei inoltre che con i comportamenti violenti si va sminuire la protesta civile della gran parte dei tifosi, dando un appiglio ai contestati che possono così stigmatizzare una sacrosanta civile protesta generale riconducendola al gesto di una minoranza di esagitati. Saluti
Gennaio 21st, 2012 alle 09:09
io non capisco che cosa si vuole ottenere accendendo gli animi, come chi dice che ci stanno prendendo in giro…è vero che le conferenze stampa sono inascoltabili, ma sono anche illeggibili i diversi siti che si occupano di fiorentina e le tante radio che intervistano IN ESCLUSIVA MONDIALE il primo fesso ex calciatore o procuratore fallito che dice la prima bischerata che gli passa per la testa e su quello si parte con la caccia alle streghe.
Bacinovic ieri è stata la prova lampante della malafede di una frangia della tifoseria..quando si parlava che veniva da noi era un brocco, quando doveva andare a Padova era il segnale che nessuno viene a Firenze, poi viene fuori che ha il ginocchio fuori uso….ma il senso della misura?????
Però il Nobel (personale per carità) io lo assegno a chi dice che nel 1500 eravamo una grande città e che quindi non siamo inferiori a nessuno e ci meritiamo una grande squadra.
Magari possiamo fare la Coppa Intercontinentale con Sparta e Cartagine
Gennaio 21st, 2012 alle 09:10
La stagione dei Della Valle si è conclusa. Con una squadra che annaspa e con i calciatori che mollano, ci si accontenta di ipotetici prestiti per cinque mesi, senza gettare le basi anche per il futuro ( Per Amauri almeno un’opzione no?) Detto questo, bisognerebbe disertare lo stadio, ma il tifoso non lascia la squadra che affonda. No alle violenze, ma no alle cavolate che, sempre più di frequente, la società spara ai quattro venti.
Gennaio 21st, 2012 alle 09:18
RIPRENDIAMOCELA!
Gennaio 21st, 2012 alle 09:21
La protesta dovrebbe essere intelligente ed atta a stimolare i padroni del vapore ad identificarsi sempre più con la squadra e non l’esatto contrario. Comunque il buon Cognini ha chiaramente indicato la strada utile per una uscita della proprietà….continuare con le offese e gli atti incivili. A voi la scelta.
Gennaio 21st, 2012 alle 09:27
Condivido il post di David, sempre bravo a capire al momento giusto quando è il momento di ritrovare equilibrio, da buon conoscitore degli umori della piazza quale è sempre stato.
Come ho già accennato in altri post, a me amareggia che in Italia un ciclo sportivo debba sempre finire in tragedia. Specificamente riguardo a noi come Fiorentina:
1-Pontello prima ci porta in alto, a sfiorare lo scudetto, poi smobilita e parte la guerra e la contestazione, assai più pesante di quella di ora, nei suoi confronti, e così ci si dimentica dei buoni risultati della prima metà degli anni ’80.
2- Cecchi Gori prima ci fa sognare, poi sinceramente va oltre le sue possibilità ma il palazzo lo castiga come poi non ha più fatto con nessun altro. Guerra aperta contro di lui e chiaramente vanno in naftalina i ricordi delle due coppe italia vinte, della supecoppa a San Siro, delle champions league e della semifinale di Coppa delle Coppe.
3- Della Valle ci fa fare due champions leagues consecutive, di cui una veramente ad alti livelli, per 4 anni in campionato si vola, si perde una semifinale di Coppa Uefa ai rigori ma bastano due stagioni mediocri per accendere l’astio della gente.
Come qualcuno giustamente ha ricordato in città come Napoli, Roma o Milano, dove la pressione è anche peggiore, succede anche di peggio: bastano 3 mesi in crisi di risultati e hai i tifosi al centro sportivo che ti vogliono picchiare.
Mi chiedo: non è che come sportivi-tifosi italiani si sbaglia qualcosa? non è che ci mancano forse senso storico, riconoscenza, fedeltà nei momenti difficili, pazienza e un briciolo di razionalità?
Non è che siamo fin troppo umorali ? (nello sport così come nei rapporti umani e nelle relazioni, che spesso rischiamo di mandare a puttane per un malinteso…).
Mi ci metto dentro anche io sia chiaro ma qualche volta provo a staccarmi da me stesso e dal contesto in cui vivo per relativizzare un po’… E sinceramente non vedo nulla di tragico in questa situazione: i Della Valle forse non sono più interessati alla Fiorentina per svariate ragioni (cittadella, calciopoli, braccino corto), e allora troveranno il sistema per andarsene e noi si sopravviverà (di sicuro senza uno sceicco o un petroliere che in Italia non verranno mai in queste condizioni socio-economiche).
O forse invece vorranno rilanciare se il progetto Mercafir decolla (non lo credo ma attenderò e verificherò): un aspetto questo, che dovrebbe condurci anche a pensare come le istituzioni non aiutano mai investimenti e crescita con i loro tempi lentissimi e la loro assenza di chiarezza su scadenze , adempimenti e responsabilità.
In tutto questo minestrone di dati (mi scuso per la lunghezza) vorrei capire dove sta tutto questo dramma. Avete paura di andare in B? Comprensibile ma ci si salva.
Volete un nuovo entusiasmo con nuovi proprietari che vi illudono con nuove promesse tipo “scudetto nel 2019?”:
comprensibile anche questo ma ricordate che se non cambiate atteggiamento, arrivata una nuova proprietà, al primo segnale di crisi magari dopo 10 anni di gestione, si ritornerà al punto in cui si è ora.
Perchè il problema è l’essere italiani: abbiamo bisogno dell’emozione continua, la prospettiva di avere un periodo più insipido ci deprime, questa emotività cronica ci fotte la vita.
Chi ha entusiasmo fra le tifoserie italiane attualmente? quelli che vengono dal basso e che piano piano salgono: il Verona per esempio. A Novara erano stragasati fino all’anno scorso, ora già si son scordati dell’ascesa pazzesca che hanno avuto e contestano.
Noi siamo saliti in 5 anni dalla quarta serie alla Champions League e allora nell’ascesa c’era entusiasmo, pure in C2 perchè la prospettiva era il ritorno fra i top. E’ chiaro che oltre quel livello (top 4), vuol dire vincere lo scudetto e la Fiorentina c’è arrivata due volte sole in 85 anni. Dunque che ci si poteva aspettare una discesa anzichè un’ulteriore ascesa: e allora ecco la tiritera del “ci hanno tolto la passione, la situazione è grave, il vaso è stracolmo”…
Per questo invito di nuovo a sostenere la squadra (cosa che non accade più in Fiesole) e vivere la Fiorentina più serenamente, con più orgoglio per le cose belle fatte, più memoria storica (qualche volta invece di dire “non si vince nulla” ricordiamoci anche i piazzamenti e le semifinali europee) e con più fede (parola quest’ultima con cui molti si riempiono la bocca salvo non conoscerne il significato).
Gennaio 21st, 2012 alle 09:29
Ha ragione il Guetta, la violenza è da bandire.
Ma scusate ragazzi, prendiamo esempio dalla Vecchia Tro… ehm, no.. Vecchia Signora.
Seguiamo uno stile jOOventOOs:
RISPOSTA
Battuta finale tolta e completamente demenziale: non hai proprio capito il contesto e il momento, non è da te.
Gennaio 21st, 2012 alle 09:29
La violenza e’ da condannare e fino qui credo siamo tutti d’accordo( anche quella psicologica). Domenica ero allo stadio in tribuna d’onore , quindi nel bel mezzo della contestazione, ho visto persone molto agitate che sbandieravano l’abbonamento rivolti verso la tribuna d’onore , dove tra l’altro era rimasto al suo posto il solo Panerai, che gridavano buffoni e aggettivi vari.dirigendomi verso l’uscita sempre all’interno dello stadio un gruppetto di persone provenienti da un ‘altro settore, gridavamo DV pezzo di .. E hanno dato 3/4 botte a una porta Questa e’ la mia testimonianza se e’ accaduto altro non so…Una ultima cosa sentire dire che questa e’ una rosa con dei valori inespressi ,che e’ difficile migliorarsi(( ufficialmente non abbiamo ancora attaccanti) insomma un po’ di violenza e’ anche questa…
Gennaio 21st, 2012 alle 09:32
Chi sputa e minaccia botte,dovrebbe essere messo in galera o interdetto da luoghi pubblici.Indegni ed indecenti.Pero’ aggiungiamo che questo fa il gioco di certi ” dirigenti” Viola che per stornare l’attenzione, insistono e minacciano a loro volta.Certi falsi tifosi sono incivili ma come definire chi mente in continuazione senza ritegno alcuno? Non contribuiscono ad alimentare la violenza? Dei bravi dirigenti stanno attenti a quanto dicono ed a come si espongono,anche e sopratutto ,di fronte a dei facinorosi.I DVs hanno tutti i diritti di disinvestire ed andarsene.Ed io li ringrazierei sempre per quanto han fatto e tentato di fare per Firenze.Pero questa manfrina dura da troppo tempo.Lo dicano chiaramente e non illudano piu nessuno, a cominciare del Sig,ADV.
Gennaio 21st, 2012 alle 09:43
Io francamente tutta questa violenza domenica non l’ho avvertita. Il Signor Cognigni se l’è presa soprattutto e particolarmente per l’invito a spendere, ma vi pare normare essere l’unica squadra sul globo terrestre a non avere una punta? Se pensano di tapparci la bocca si sbagliano di grosso, per quanto mi riguarda dopo 3 anni orrendi, dopo 3 anni di prese di giro, dopo 3 anni di promesse MAI mantenute, dopo 3 anni di sole chiacchiere, dopo 3 anni di mediocre monotonia sportiva, i DV con me hanno chiuso almeno che non tornino quelli degli inizi ma ormai la vedo dura. La Maglia Viola non l’abbandonerò mai, sarò sempre al suo fianco, sarò presente e mi sgolerò come sempre ho fatto, solo per lei. Per la dirigenza sarannò soltanto fischi e contestazioni…Basterebbe poco,ma se anche quel poco non lo si vuole fare o non lo siamo capaci di fare è bene passare la mano. David io credo che finora siamo stato fin troppo pazienti(io per primo), abbiamo dato loro forse più fiducia del dovuto, ORA BASTA! e questo dare un colpo al cerchio ed uno alla botte è fastidioso. Tommaso C.
RISPOSTA
Io dissento profondamente con quello che scrivi perché non si sputa e neanche si minaccia, per nessun motivo, figuriamoci per una squadra di calcio.
Fischia e contesta quanto ti pare, se superi il limite entri nella delinquenza, non ci sono vie di mezzo e pazienza se non ti piace ciò che dico.
Gennaio 21st, 2012 alle 09:47
Un po’ banale ma doveroso. Bisogna però replicare che i dirigenti della Fiorentina hanno spesso posto in essere atteggiamenti tali da far aumentare la tensione tra loro e la tifoseria. Troppo spesso, al punto da far sembrare strumentale anche questo genere di richiami apparentemente sacrosanti. La realtà, usciamo da dietro al dito (medio), è che Firenze resta una città civile dove ben difficilmente si commettono violenze per fatti di sport. Altrimenti Cerci e Vargas dimorerebbero in quel di Careggi. Ormai a Firenze non c’è rimasto più nessuno che abbia voglia di inguaiarsi per il pallone (per fortuna). Per cui ai cari dirigenti della Fiorentina consiglio di indossare impermeabile e serenità fin dalla prossima partita. Se poi han bisogno di qualcuno che offra loro schermo dalle espressioni bronchiali dei residui tifosi presenti allo stadio, sono lieto di offrire i miei servigi a fronte di un modesto obolo da versare ad attacco sventato.
Gennaio 21st, 2012 alle 09:48
Sì! e’ vero!! la VIOLENZA ( verbale o fisica) non può risolvere MAI i problemi ma solo crearne di nuovi e aumentare ancor di più le distanze tra le persone e le loro idee!
Nel caso specifico ( ricordandoci che stiamo parlando del GIOCO del calcio…) abbiamo molte soluzioni per manifestare il nostro dissenso nei confronti di giocatori e Società e non DEVONO essere necessariamente violente! Basterebbe ad esempio disertare una partita di Campionato e manifestare civilmente fuori!
I Fiorentini sono famosi per la loro ironia dissacratoria….USIAMOLA!
Certo, però, e’ anche vero che la Società non fa NULLA per non alimentare questa situazione spiacevole e potenzialmente pericolosa. Auto-incensirsi di chissà quali meriti ( in 10 anni non abbiamo vinto nulla), rifiutare ostinatamente qualsiasi colpa e criticare sempre e solo tifosi e giornalisti che non la pensano come loro, non aiuta certo a stemperare gli animi! Un comportamento così è accettabile solo se VINCI…..ma se non ci sono i risultati, oltre a renderti ancor più antipatico, porgi il fianco a chi vuole strumentalizzare la piazza ( come sostengono loro…)
Resta il fatto, indiscutibile, che in FIORENTINA la meritocrazia funziona al contrario…..chi è BRAVO è venduto o regalato, chi non lo è viene tenuto, o svenduto o peggio ancora gli viene fatto un contratto pluriennale!
Il rapporto DV-Firenze (Fiorentina) non è mai stato idilliaco da ambo le parti, solo i risultati riuscivano a tener tappato il coperchio che bolliva…..se non riusciamo ( da ambo le parti) ad abbassare la temperatura, ben presto salterà!
I tifosi devono capire che ai DV della Fiorentina importa relativamente, sono imprenditori e a loro interessa solo i “profitti” che si possono ricavare direttamente o indirettamente dal gioco del calcio! Quindi non aspettiamoci “ciliegine” o acquisti “pazzi”, verranno fatti solo acquisti “mirati” e low-cost nella speranza di trovare qualche giovane talento! per far questo e creare una squadra competitiva servono anni…..quindi prepariamoci a un lustro di scarse o nulle speranze (calcistiche)!
FORZA VIOLA
Gennaio 21st, 2012 alle 09:49
Bravissimo David T. (22) hai centrato perfettamente la situazione.
Voglio solo aggiungere che tutto questo è in gran parte alimentato dal circo mediatico che bombarda il povero tifoso da mattina a notte inoltrata (sky, mediaset, quotidiani, siti internet, blog, radio locali tutti alla ricerca di visibilità) e con molti di questi attori sopra le righe ed inadeguati, buoni solo a fomentare il malcontento.
Chiediamoci perché in Inghilterra e Germania gli stadi sono pieni anche per la coppa nazionale. Pure quelli delle squadre che lottano per la retrocessione. Perché ?
Gennaio 21st, 2012 alle 09:50
D’accordo con Massimiliano71. Pensano semplicemente di trattare i tifosi della Fiorentina come i loro dipendenti in fabbrica. Non è una questione d’inciviltà , è una questione che non vogliono essere contestati, sono autoreferenziali e quindi è normale che la gente si arrabbi perchè si sente presa in giro dalle loro interviste e dichiarazioni spocchiose . In fondo questa presunta contestazione è veramente civile e portata avanti da un paio di centinaia di persona , le contestazioni vere sono ben altra cosa : vedere anni 80 e 90. In altri tempi davanti alla tribuna si ritrovavano 3000 persone.
Gennaio 21st, 2012 alle 09:52
@David T. : Ciao David o meglio Hi David. La tua anlisi è corretta, ma proprio per le tue frequentazioni e passioni filo inglesi, bisogna tener conto di un dato abbastanza semplice: gli inglesi sono gli inglesi, noi siamo italiani e poi toscani e soprattutto fiorentini. Non possiamo improvvisamente mettersi a ragionare in un altro modo che non ci appartiene. Dovremmo passare insomma dalla bistecca al pudding… O fare i viali marciando a sinistra….Francamente l’è dura! E poi, vallo a dire agli inglesi di pensarla diversamente, ancora hanno una anacronistica monarchia con tanto di intoccabile regina. Noi siamo questi, possiamo migliorarci, anzi certamente dovremmo farlo, ma i nostri difetti (nel mondo del pallone) è difficile cambiarli solo per convenienza (noi però l’abbiamo fatto fino a far sparire le frange facinorose del tifo). E poi non abbiamo neanche la garanzia che cambiare ci potrebbe portare a degli scudetti o comunque a fare assai di meglio. Credo che invece siano cambiati i nostri destini perchè sono le proprietà passate e quella presente che hanno cambiato direzione dopo aver promesso o tentato di metterle in atto nei loro principi. Sostenere la viola sempre, ma quando chi ne possiede la proprietà arriva a questa situazione, non è detto che far finta di non vedere e sentire sia l’unica strada per fare il bene della Fiorentina.
Gennaio 21st, 2012 alle 09:56
Scusa David, hai ragione, ma io sono come Pippo Inzaghi: sempre sul filo del fuorigioco!
Gennaio 21st, 2012 alle 10:00
Violenza MAI, ma BASTA le prese per il culo che ci continua a proprorre questa societa’ di inetti BASTA RICATTI o dentro la fiorentina accanto ai tifosi o fuori chiedendo scusa per l’icapacita’ dimostrata, BASTA il continuo tentativo di dividere i tifosi tra quelli veri e pseudo come se gli insuccessi della squadra fossero colpa dei tifosi, BASTA principianti al timone di questa squadra perche’ anche se bravi nel loro settore nel mondo del calcio hanno bisogno di qualcuno che li guidi…NIKI LAUDA su una FERRARI ma non certo al timone di una NAVE
Gennaio 21st, 2012 alle 10:02
Verissimo che il limite e’ stato sorpassato, giusto il richiamo di Cognigni alla civilta’.
Si puo’ non essre d’accordo e contestare, basta farlo civilmente e con ironia.
Il limite David pero’ a parer mio e’ stato superato anche dagli stati generali della Fiorentina attraverso conferenze stampa (parlo di aspetti tecnici) monotone, logorroihe e battenti sempre sullo stesso tasto.
Torno a ripeterti una cosa e non me ne volere: se i vari Cognigni, Mencucci e Corvino hanno di fronte interlocutori (giornalisti) che pongono solo domande (molte ovvie e scontate) e non provano mai a controbattere al disco rotto dei ciclo che si rinnova, del monte ingaggi, del patto con Firenze ecc….non ci sara’ mai un contraddittorio vero.
Ti faccio un esempio: perche’ quando Corvino accenna ai 4 scudetti per le Champions nessuno gli fai mai notare che allora gli ultimi due campionati equivalgono a due retrocessioni?
Perche’ non gli si fa notare che dell’ ultima campagna acquisti l’ unico a giocare e’ Cassani e che gli altri sono desaparecidos?
Perche’ non si chiede a Cognigni un giudizio sull’ utilizzo dei 30 milioni di Euro messi a disposizione?
Perche’ non si chiede a Corvino come mai i nostri giovani sparsi per le serie minori non giocano quasi mai?
Perche’ non si fa notare, con civilta’ ed educazione, che Firenze e’ stufa di solo patti e parole a discapito dei fatti?
Altra cosa:
Non si puo’ far notare ad Andrea, Cognigni, mencucci, Corvino….che forse Montolivo aveva ragione a non credere al progetto e che forse lui aveva annusato con largo anticipo la situazione Viola?
Siamo diventati la barzelletta d’ Iatlia: l’unica squadra senza una punta di ruolo, l’ unica squadra senza un presidente vero ed operativo.
L’ unica squadra in cui la comunicazione e’ tenuta “in piedi” da un DS.
Viola78
Gennaio 21st, 2012 alle 10:06
Siamo arrivati al dunque. Non ho mai accettato ricatti da nessuno, non posso più assistere al balletto delle vittimine, di tutti quelli che li hanno traditi o non compresi, delle promesse non mantenute, dei soldi spesi male. Siccome è evidente che danno la colpa a noi e qualcuno accetta questo ricatto, io non parlerò più di loro con nessuno e in nessuna sede. Lo faccio solo allo Stadio come tifoso, il resto è immondizia. Finisco anche con il dire che ieri, in questa situazione non c’è stata la benche minima messa in discussione da parte di Cognini che secondo me istiga, ma po quando gli si parla in faccia è timidissimo. Comunque io al gioco del ricatto non ci sto più, ergo è stato bello e non spendo più una parola per queste individui.
Gennaio 21st, 2012 alle 10:18
Generale Stratocaster ti rispondo qui, perché questo nuovo tread di David calza a pennello e la piglio anche un pochino più “ariosa” allargando il discorso a tutti gli amici del blog, dicendo quello che in cuor mio sento a tutt’oggi nei riguardi della mia squadra del cuore.
L’è da quel di’ che ho ovviato ai quadrimestri e ai sette in condotta caro Generale… eh eh eh eh eh… si va verso i cinque lustri di “risoluzione contrattuale consensuale” con la scuola media e superiore ormai.
Venendo ora alla conferenza, secondo me Corvino verrà “formattato” in luogo di un “nuovo sistema operativo” alla fine di questa stagione e se davvero i Della Valle vorranno recuperare un minimo di credibilità e se soprattutto avranno ancora voglia, dovranno “formattare” l’intera struttura societaria della Fiorentina e affidare incarichi singoli a persone COMPETENTI DI CALCIO e non incarichi multipli ad una sola persona, facente funzioni di quasi un intero organigramma.
A ognuno il suo insomma e che nessuno infuisca negli altrui compiti.
E che la campagna acquisti la pianifichi l’allenatore, mentre il Diesse concluda le operazioni di mercato nel miglior modo possibile.
Perché purtroppo, ciò che manca adesso alla Fiorentina è una struttura solida… quella che s’aveva caro Generale, ai tempi di Diego, dove ogni cosa veniva vagliata ed eseguita con intelligenza.
Ma come si sa tutti in cuor nostro, proprio nel periodo migliore, il lato oscuro del calcio, quello invisibile che trama, comanda e muove i sottili fili del potere, “mozzò” letteralmente le gambine a un progetto (quello Viola) che veramente, son convinto di quello che dico, ci avrebbe portati in vetta alla classifica del Campionato e ci avrebbe consacrati come una delle migliori squadre d’Europa, cosa che già stava iniziando ad accadere e a consolidarsi nell’era Prandelli.
A Diego a un certo punto gli hanno detto: “Bellino, rimetti un po’ la codina tra le gambe, sennò Calciopoli l’è solo uno zuccherino e già che ci siamo, gli si da una bella tarpatina anche a i’ tu’ fratellino Andrea”.
Come direbbe i’ Ciuffi dopo aver “frustato” quarcheduno… zac! zac!… e i du’ fratelli che hanno solo osato una “bonifica” di questo merdaio, son stati messi in un angolino ed è stato loro detto: “se vu stahe qui bonini e un vu rompehe più e’ cogliomberi, bene, sennò vi si cancella… per l’intanto si comincia a complicavvi la vita con la maggior parte dei procuratori e qualsiasi operazione vu proviate a fare, vi si mette i bastoni fra le rote”.
Una cosina “chirurgica” come un fallo tattico a metà campo, per impedire una pericolosissima azione in contropiede che probabilmente si trasformerebbe in gol.
Attro che calcio Maurizio… qui l’è politica e mafia allo stato brado, ecco icché l’è. L’è uno schifio così putrido, che se ne sente il tanfo a distanza di centinaia di chilometri.
La gente la un va più allo stadio (e parlo dell’Italia intera) perché i’ calcio UNN’E’ PIU’ CREDIBILE! Unn’è solo questione di passione perduta.
Ma che ti par possibile Generale, spostandoci per un attimo sul calcio-scommesse attuale, tanto pe’ dinne una, che un giocatore strapagato possa “accomodare” una partita, pe’ arrotondare uno stipendio da nababbo?
Con quale concezione l’omino di paese va a vedere una partita di calcio, anche un lo so… Velletri contro Stia, o anche una partita del campionato “giovanissimi” senza avere quel dubbio di fondo, che quella partita la sia “bona” o “poco bona”?
Che cosa gli s’insegna a questi bimbetti ne’ vivai calcistici? Quali sono i giocatori dai quali prendere degli esempi, se poi tu vedi gente come Doni dell’Atalanta tutto imbellettato co’ i’ capellino lungo, che viene accompagnato tutti i giorni a firmare in Caserma, perché dopo aver taroccato partite e partite, unn’è nemmeno in prigione dove dovrebbe stare e addirittura gli hanno anche revocato gli arresti domiciliari?
Ecco perché penso che in fondo, i Della Valle, non siano una cosa così brutta piovuta dal cielo di Firenze sulle nostre teste e perché sia ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO offenderli e sputazzarli come è successo domenica scorsa… perché loro c’hanno provato a cambiare le carte Maurizio, ma le carte l’erano già truccate in partenza… loro c’avevano un progetto di full e quell’attri c’avevano la scala reale fissa sempre pronta!
Ora vo a indossare i’ cilicio sulla coscia, perché se risento anco solo una sillaba di quello che le mi’ poere orecchie hanno avuto modo di ascoltare ieri dalle bocche di Cognigni e Corvino (ad esclusione ovviamente di quando parlavano di EDUCAZIONE E RISPETTO), vo a cantare “non son degno di te” inginocchiato dinanzi al water, perché mi piglia la tristezza e la depressione post-intervistam… figurati se devo riascoltalla pe’ 100 volte come tu dici te… ah ah ah ah ah…
Nel frattempo se tu avrai avuto la pazienza di leggermi, dimmi la tua in proposito… quella che t’hai in pancia, senza trasformare l’I-Pad in un I-Schiacc da i’ nervoso… eh eh eh eh eh… pe’ intendessi, un fare con l’I-Pad quello che i’ chitarrista dei Who faceva con la su’ chitarra, quando suonavano da i’ vivo.
Cordiali Saluti
Gennaio 21st, 2012 alle 10:19
Condanna unanime per la violenza al pari di chi la fomenta ed esaspera gli animi.
Gennaio 21st, 2012 alle 10:26
Io non ho parlato di sputi, ho parlato di una contestazione pacifica con cori di dissenso a giocatori e dirigenza viola. Io gli sputi non li ho visti, ho visto centinaia di persone affollarsi sotto la tribuna incazzata per l’ennesima indegna prestazione e lanciare cori di contestazione a chi in questo momento si ritengono i responsabili di questo scempio. Io preferisco giudicare e valutare ciò che ho visto, tu hai visto gli sputi e le minacce? E hai lasciato far fare senza intervenire? Oppure ti basi sul sentito dire? Tengo a precisare che io non mi permetterei mai di sputare a nessuno, nè di minacciare anche perchè a me metterebbero subito dentro…però nessuno mi priverà del sacrosanto diritto di contestare come fatto dalla maggiorparte del tifo viola domenica sera con cori di disapprovazione…
RISPOSTA
Se ho scritto ciò che hai letto sul post è perché, te lo assicuro, si è superata la soglia di tolleranza, ciao
David
Gennaio 21st, 2012 alle 10:26
Non accetto che ora si spostino le responsabilità sui tifosi!
Gennaio 21st, 2012 alle 10:35
Come tanti (tantissimi!!) altri protesto civilmente non venendo più allo stadio.
Gennaio 21st, 2012 alle 10:40
Per Birraio post 4
Ti linko qui quello che è accaduto in tribuna, dissentendo civilmente da ciò che affermi circa gli sputi, che trovo uno degli atti di disprezzo più schifosi e vili che esistano.
Cordiali Saluti
http://www.youtube.com/watch?v=f0-wUAMHbqg
Gennaio 21st, 2012 alle 11:00
Gli stadi, da sempre, sono frequentati da una moltitudine eterogenea di persone. Dal professore laureato al borghesotto arricchito. Dal giovane laureando al tossico debosciato.
Le curve sembrano succursali dei coffee shop di Amsterdam oltre a vino e birra a fiumi (fenomeno diffuso in tutta Italia, sia ben chiaro, non solo in Fiesole)
Sperare che su 15/20000 persone non ci siano, in momenti di tensione, episodi spiacevoli e’ come sperare nella pace nel mondo. Utopia.
Con questo hai ragione, ragione da vendere solo che, augurarsi che la prossima protesta sia fatta in maniera “civile” e’, secondo me, una speranza vana.
Bastano 100 esaltati/alterati (che percentualmente sono un numero ridicolo) per infangare il buon senso di un maggioranza silenziosa che magari si limita a dire un poco offensivo “della valle frugati”.
Mah. Speriamo bene. Ieri Immonda ha detto una cosa sacrosanta. Speriamo che il tono e le parole di Cognigni (indubbiamente provocatorie) non sia un tranello e che non arrivi mai una volante in difesa dei giocatori e/o dei dirigenti.
Ci ritroveremmo nella cacca in 5 minuti con il paradosso di dover dare loro ragione.
Nippo
Gennaio 21st, 2012 alle 11:10
D’accordissimo che la violenza vada condannata, è giusto e innegabile. Però scusate: domenica scorsa di che tipo di violenza si è trattato? Quattro stronzi che sputano? Perchè se è così basta identificare i responsabili e chiedergli gentilmente di andare a passare le domeniche in campagna (tanto bene che vada sono abbonati, non credo che sarebbero difficili da inchiodare). Il resto della protesta di cui mi pare si stia parlando sono cori e richieste legittime di impegno e di coinvolgimento, da parte di gente incattivita dagli atteggiamenti della società. Poi cosa vi aspettate che i cori rivolti a DV in questo momento possano essere:
“Della Valle, gentilmente, torna presto presidente!”?
E’ ovvio che siano cori di gente incazzata che per forza di cose usa anche parolacce e offese…ma se così non fosse mi chiederei anche: dove sta la contestazione?
Ora non per giustificare nessuno, voglio dire che ci sono vari livelli di violenza: in Turchia i tifosi del Fenehrbace (se si scrive così) una volta per protesta hanno bruciato mezza curva dello stadio…e vabbè sono degli idioti. In Italia siamo a un livello di degrado inferiore, ma tale che se la Roma perde 3 partite fuori dai cancelli di Trigoria ci sono orde di tifosi pronti a linciare i giocatori, fatto salvo poi il fatto che a qui a Roma (io ci vivo) quando scattano proteste o lotte, grasso che cola se non ci scappa il morto. In Inghilterra, con un atteggiamento molto anglosassone si radunano fuori dallo stadio e fanno cori, esattamente quello che è stato fatto a Firenze, esclusi i “quattro stronzi” di cui parlavo prima. Tutto ciò per dire che va bene essere educati, non violenti ecc. ma basta anche con questa volgare rincorsa al buonismo a tutti i costi, perchè gente che si raduna e fa cori, anche rabbiosi è esattamente la dose giusta di protesta, che non travalica un bel nulla. Fare le vittime o condannare un atteggiamento simile, secondo me, è da ipocriti.
Gennaio 21st, 2012 alle 11:21
x marco-san
il rifermento alla scatarrata era provocatorio.
Ti ricordi di Sivori che schifava Bati anche all’apice della carriera, ne ha sempre detto peste e corna.
Lascia stare Vanna DAAAAACCCOOOORDDOOOOOO!
Rlativamente al post dico che è vero che la violenza va ripudiata sempre, come è vero che non ho mai visto fare una rivoluzione con i fiori, chiaramente parlo di altri contesti nel calcio è grottesco anche un insulto visto che si tratta di un gioco.
Ciao
Alessandro
Gennaio 21st, 2012 alle 11:25
Risvolti…
Si venne a sapere poi che quello sputo rivolto a Gnigni tanto non era che una cagata un pò più sbiadita di un abituale piccione del Franchi(situazione non inverosimile visto la situazione “relittica” del nostro stadio..)
A parte tutto condivido tutto ciò che dici…
Viva la protesta pacifica e civile…
Propongo di far svolazzare per ore piccioni carichi di cacca sopra le teste di panpaleo, gnigni, san teorino e brothers inclusi (al “povero” Guerini lascio un ombrellaccio un pò bucherellato).
E come recitò un super striscione anno:
“S’è esiliato Dante poeta Divino, figuriamoci te illustre ciabattino”…
Gennaio 21st, 2012 alle 11:27
CARO DAVID SE LA “BATTAGLIA” PRO FIORENTINA L’AVRESTE FATTA VOI GIORNALISTI DI FIRENZE, LA GENTE NON SI SAREBBE AVVELENITA’ COSI’, PERCHE’ QUELLO CHE DA FASTIDIO AI TIFOSI CHE CHI SPUTA E’ INCIVILE, MA CHI CHIEDE PRIVILIEGI AD UNA CITTA’ IN NOME DI UNA SQUADRA (CHE NON AMA, MA SU CUI SI LUCRA(BASTA CON QUESTI 100 MILIONI SPESI DAVID E UN CI CREDE NESSUNO)) CHIEDENDO SOLO DIRITTI, SENZA OSSERVARE I PRORPI DOVERI!!! DAVID CI STANNO AMMAZZANDO LA FIORENTINA, NESSUNO MI DEVE LEVARE LA PASSIONE PER LA FIORENTINA NEMMENO I DELLA VALLE!!! FATE PIU’ GUERRE MEDIATICHE, VOI VEDRETE CHE LA GENTE NON SI IMBESTIALISCE PIU’!!!! POI PERSONALMENTE TI VOGLIO RICORDARE (SITI INTERNET) ALLA MANO LA VIOLA SOLO DI DIRITTI TELEVISIVI PRENDE 43 MILIONI L’ANNO E NON MI RICORDO BENE SE SON DIVENTATI 47!!!! A 0 LA TENGO ANCHE IO LA FIORENTINA E FORSE MEGLIO PERCHE’ SCENDEREI PIU’ SPESSO NEGLI SPOGLIATOI TE L’ASSICURO!!!! GIORNALISTI CAMBIATE!!! SALUTI
Gennaio 21st, 2012 alle 11:30
Giustissimo, mai la violenza. Per quanto mi riguarda dissento disertando lo stadio e andando a farmi dei bei weekend in campagna.
L’ironia è utile, ma a volte dà fastidio e non è compresa. Infatti molti prosocietarii in questo blog la sanno usare ma non la sanno subire.
Gennaio 21st, 2012 alle 11:35
Come no essere d’accordo, ho sempre chiesto CONTESTAZIONE DECISA MA CIVILE IN TUTTI I SENSI! Torno sul tuo post precedente con una certa ironia… ma quasi tutti ci siete o ci fate??? I DV HANNO CHIARAMENTE DETTO UN’ANNO FA’ ” no cittadella o mehlio no stadio con annessi ? No party= Fiorentina che vivacchia tra il 10° e 15° posto” Sono stati non chiari ma di più!!! Anche io reputo il D.S. non all’altezza ( è passato dalle “corvinate” – poche per la cronaca- alle “bidonate da urlo”. Anche io pesno che decine di milioni sono stati sperperati. Anche io reputo i vari Mencucci, Cognigni e purtroppo anche Guerini NON ALL’ALTEZZA. Anche io penso che, tolti 3-5 elementi, il resto della squadra è inguardabile ed irritante!!! Ma se siamo in queste condizioni E’ COLPA DI TUTTI MA PROPRIO DI TUTTI! Me compreso. I DV hanno fatto per anni capire che oggi non si può stare tra il 4-5 posto con entrate di 100 mln e passa inferiori ad latre ( va bene che per ora c’è l’udinese terza ma poi??). Ci vuole l’entrata TIPO i gobbi!!! Prima il loro stadio era semideserto come il Franchi, ora che hanno la loro “casa” ci sono le liste di attesa, si avete capito bene le liste di attesa e lo stadio è sempre strapieno. Caso vuole che questi gobbi non hanno perso ancora una partita. Però la cosa funziona lla grande. Ma a Firenze ( come in altre città per la verità) NON SI FA’ UN BEL C…O NULLA. E non solo per la Viola ma anche per la città. Una città reputata tra le più belle al mondo, ma che al confronto con altre E’ UNA VERGOGNA MONDIALE per le infrastrutture e ciezione turisti ( che vengono presi a pesci in faccia da quasi tutti gli esercenti). Allora David finiamola con il piangerci addosso per l’attaccante che non c’è, per Corvino & C., per i giocatori che camminano per il campo ED ATTIVIAMOCI TUTTI PER AVVICINARE I DV A FIRENZE E FAR SMUOVERE L’AMMINISTRAZIONE CITTADINA che sembra essere rimasta ai tempi dei medici. Cosi continueremo a criticare, a piangere ed imprecare ma la Viola continuerà con campionati anonimi ed irritanti!
Gennaio 21st, 2012 alle 11:35
E’ il mondo del calcio stesso un mondo di sputatori, a me da fastidio vedere sputare in campo i giocatori. Cognigni potrebbe dire, almeno ai suoi atleti, che non si abbassino a queste forme di maleducazione? E’ un cattivo esempio che i tifosi più giovani finiscono per emulare su di lui.
Gennaio 21st, 2012 alle 11:37
Caro Guetta, non che cambi la cosa ma approfondirei su chi ha sputato,… così… tanto per non sparare (come troppo spesso accade) nel mucchio…. xchè è troppo facile, in alcuni casi, dire “i soliti non tesserati” ecc ecc ma lo è un pò meno quando certi gesti, da condannare, vengono fatti da chi solitamente occpupa i cosìdetti posti nobili della tribuna del nostro artemio franchi… cordiali saluti
Gennaio 21st, 2012 alle 11:41
No alla violenza sempre!
Però mi sia consentito di dire che anche il ricatto è una forma di violenza. E il ricatto, seppur velato, è troppo spesso presente tra le parole dei dirigenti viola: se la città fa tot. noi potremmo anche andarcene, ecc. ecc….
Ecco caro David io non trovo tanta differenza tra coloro che sputano (atto vergognoso e animalesco) o minacciano e chi pronuncia tali parole, e non è certo una cravatta e un titolo di studio che può far la diferrenza!!!!!!
Gennaio 21st, 2012 alle 11:43
Caro Davide,
Non capisco l’argomento di certi per difendere questi esuberi.. a Roma o a Napoli o a Milano o a Chibougamau è peggio. E allora cosa c’entra? Questo non giustifica neanche un polverino i loro atti indecenti. Firenze ( non sono di questa città ma è quasi come anche se separato da un mare) è una città¸di bellezza indescrivibile, un orgoglio, che tutti fuori l’ammirano forse più che qualsiasi posto nel mondo e questo ve le posso assicurare vivendo fuori paese.
Pero voglio aggiungere ai Della Valle , che ascoltino anche quello che ti chiedono noi veri tifosi, quelli che non sputano o insultano, e siamo molti ma molti di più che quel piccolo gruppetto. In fin dei conti noi ti chiediamo di essere li insieme a noi, presenti, un po come un figlio quando va male ha bisogno della presenza dei suoi genitori. Non di più.. perché di li forse la strada della speranza si riaprirà..
Un abbraccio
Antonio D
Gennaio 21st, 2012 alle 11:49
Ciao David ovviamente NO alla violenza ma credimi che anche loro alla fine istigano, ma dove pensi che andiamo domani a Cagliari se è vero che molto probailmente non ci sarà Jovetic come è materialmente possibile pensare di fare un gol o riportare un risultato positivo senza un attaccante di ruolo?che senso ha presentare Amauri lunedì non poteva essere fatto ieri e domani portarlo almeno in panchina…..mica crederai anche te alla storia della moglie incinta…………sempre che venga e non ci venga fregato da zio Fester visti i problemi di Pato………..io ho perso tutte le speranze, ti scrivo da Città della Pieve (PG) siamo in tanti a tifare viola ma siamo diventati lo zimbello di tutti…………ci hanno tolto la passione per la nostra amata squadra e questo non glielo perdonerò mai, meglio un presidente povero ma attaccato che ci fa lottare per la salvezza che i fratelli snob tirchi che tra le altre cose hanno affidato la società ad un branco di incompetenti che sono puntualmente ridicolizzati tutti i giorni…………scusa per lo sfogo ma non ne posso più
Gennaio 21st, 2012 alle 11:55
Concordo con te David, assolutamente no alla violenza, però per lo meno che i vari Cognigni ADV Corvino la smettano di prenderci per il sellino…
perchè tira tira la corda si strappa, e vorrei proprio chiedere a questi signori se hanno la minima idea di cosa succederebbe se tenessero questo comportamento in piazze come Milano Roma o Napoli….
A me sembra che stiano facendo di tutto per far sbroccare i tifosi per poi avere una scusa per lasciare passando loro da incompresi e noi da ingrati
Gennaio 21st, 2012 alle 12:02
Vorrei raccontare un piccolo episodio: l’altro giorno mi sono lamentato su gruppo Pentasport di Facebook per l’uscita di Di Livio che avrebbe consigliato Behrami alla Juve, dicendo che mi sembrava alquanto ringobbito anche nei suoi commenti alle partite della Fiorentina su Sky. Non mi sarei mai aspettato di scatenare una selva di post piuttosto astiosi sul fatto che fosse sempre stato gobbo e romano, quindi della peggior specie. Tutto è finito lì, ma non lo farò mai più, perché mi è apparso più che evidente quanto nel mondo del tifo sia labile il confine tra la critica e l’invettiva, tra chi protesta civilmente e chi sputa in tribuna. Ancor più evidente mi appare la delicatezza del vostro ruolo di giornalisti in frangenti come questo, ed anche se non sono certo di quelli che vi attribuiscono la colpa di certi episodi (di cretini è purtroppo pieno il mondo), ti chiedo: non è forse il caso di allentare un po’ la tensione limitando le critiche, anche quando ve le strappano a forza? Io ti consiglierei di proporre più spesso le trasmissioni con le vecchie glorie, alcune del recente passato sono state dei veri capolavori, che ti riconciliano con un calcio che certamente non esiste più, ma che regalava qualcosa di molto più confortante.
Gennaio 21st, 2012 alle 12:05
La violenza è da bandire, SEMPRE, in ogni sua forma. Piuttosto che ne dite di una bella riesumazione di “Guardaci le spalle oh Della Valle guardaci le spalle”? Noi s’era famosi una volta per la creatività e la fantasia. Riappropriamoci di questo marchio distintivo!
Gennaio 21st, 2012 alle 12:05
Ciao David!
Vorrei ancora ricordare ai nostri tifosi, i quali giornalmente se la prendono con i DV dando loro di taccagni, che chi decide tutto non sono loro ma la dirigenza sportiva cioè un certo Corvino!!!
Costui ha sperperato milioni e milioni!!!
Esempio: vedere la primavera con il 90% di stranieri non mi fa certo accalorare!!!!!!
Gennaio 21st, 2012 alle 12:10
David, banalmente corretto e civile bandire la violenza in quanto tale; il popolo però, quando si sveglia, dopo aver fatto finta di dormire e non sentire le bastonate, alla fine si incazza, e bisognerebbe incazzarsi con educazione e civilmente? Prendere le distanze da tutto ciò è normale ma se un paio di “scaracchi” e molteplici offese alle dinastie dei padroni e della loro ciurma arrivano a bersaglio ciò non vuol dire che si è scatenato l’inferno di violenza; quella è ben altra cosa, e lo sappiamo tutti.
Gennaio 21st, 2012 alle 12:11
Premettendo che chi ha commesso quei gesti va censurato pero’dalla dirigenza ce la mettono tutta a far incavolare la gente
Gennaio 21st, 2012 alle 12:14
No alla violenza contro la società, sì al trattamento sanitario obbligatorio, in quanto incapaci di intendere e di volere.
Gennaio 21st, 2012 alle 12:25
….e intanto JOJO a Cagliari non gioca perchè si è fatto male!!!!
Ci hanno tolto anche la dignità!
Gennaio 21st, 2012 alle 12:26
questa volta ti appoggio in pieno, accidenti a internet che da modo a certa gente di scrivere pubblicamente delle cose allucinanti. come quel genio che ha scritto “riprendiamocela”. ti potrei rispondere col classico “frugati” visto che i dv sono li non per grazia divina ma perchè appunto si sono frugati.ma davvero c’è qualcuno sano di mente che pensa che un imprenditore gode quando la sua azienda va male? o che peggio lo faccia apposta per venderla quando appunto va male prendendo cosi anche meno soldi?
anch’io sono preoccupato per l’evoluzione del mercato dove abbiamo venduto due punte e ancora ne è arrivata mezza, spero vivamente che l’organico venga completato da qui a fine mese, ma qui c’è gente che viene a sfogare le sue frustrazioni allo stadio tipo fantozzi. questi se la prenderanno anche con chi verrà dopo i dv e dopo corvino, anzi alla fine forse li rimpiangerà. volete sputare a chi ci ha portato in bassa classifica? c’è l’imbarazzo della scelta tra chi va in campo e decide le partite, tra chi gioca sfavato in attesa di passare ad un’altra squadra. non si deve sputare a nessuno, ma se avete voglia di rincorrere qualcuno per sfogarvi fatelo con chi ci piglia davvero per il culo, non con chi lo paga. sono veramente disgustato dal livello raggiunto da questa ex tifoseria.
Gennaio 21st, 2012 alle 12:26
come al solito l’uniche persone civili siete voi…. sputo, no sputo, gesto sicuramente incivile, ma creare una tempesta in un bicchiere d’acqua mi sembra troppo facile…. si dice se non ci piace lo spettacolo disertiamo…. ma disertate voi…. la fiorentina e’ nostra, rappresenta firenze, mica i DV… mi dirai: facile parlare, i soldi li mettono loro… e ti sbagli, li metto anche io, tra abbonamento, 7-8 trasferte l’anno,mangiare fuori, benzina,autostrade ecc ecc io spendo piu’ di 2000 euro l’anno per la mia fede, guadagno 1200 euro al mese, e visto che fate sempre i conti mi sembra che il 16% del mio guadagno lo investo per loro….. chiedete ai fratellini se tutti gli anni investono la stessa cifra…. senza considerare che oltre la pubblicita’ che si fanno, hanno sempre un bene in mano, nel caso decidessero di vendere… chiudi proclamo anche io il fair play finanziario per me stesso, quindi quello che spendo mi deve rientrare, da domani stadio gratis e trasferte pagate…!!!!!!
RISPOSTA
Scusa la franchezza e la brutalità della domanda: ma chi te lo ha ordinato di seguire ancora “QUESTA” Fiorentina?
Se non ti piace, contesta, diserta, ma non puoi giustificare minacce o sputi, oppure pretendere di avere lo spettacolo gratis, a me gli espropri poletari non sono mai piaciuti anche perché sono sempre i più deboli a pagare il prezzo..
Gennaio 21st, 2012 alle 12:28
Sottoscrivo in toto
Gennaio 21st, 2012 alle 12:28
ovviamente daccordo, ma oggi è stato passato un altro limite, cioè senza jovetic il più offensivo è Boruc.
No alla violenza e No a questo andazzo della dirigenza, ci vogliono passi in avanti da parte di tutti.
Gennaio 21st, 2012 alle 12:30
LO SPUTO
ovvero
Come , perchè e quando è necessaria la fuoriuscita di liquido salivale.
Sputare non è bello,conveniamone ragazzuoli miei carissimi.
Tutti abbiamo sputato almeno una volta.
Specialmente da figliolini , magari litigando per un soldatino, per una figurina… ecco, a 14 anni se mi avessero rubato una figurina di Antognoni sarei andato in farmacia a comprare lo sciroppo espettorante per avere ancor più munizioni catarrose.
Di quelle verdognole, tipo Bostik.
Impareggiabili nel momento di massimo allarme e di guerriglia infantile.
Una volta ,tra ragazzetti lo sputo era l’arma finale delle discussioni che travalicavano,oggi i ragazzetti si mandano affanc…tramite interne e facebock, u si scambiano neanche piùi microbi, e infatti,oggi figlioli vengon su pieni di allergie e con un colpo di vento piglian le marmotte, (che termine adorabile, come eran benedette per bigiare la scuola).
Per forza, lo sputacchio sversato dei ragazzacci di strada portava anticorpi, era la livella che pareggiava a tutti la difesa e la composizione sanguigna ,era lo smacco e la forca caudina da cui passare e da cui risollevarsi previo altro sputo e seguente colluttazione pena la perdita dell’onor adolescenziale.
Uno dice ; son ragazzi…. ora crescono…. prendono i ceffoni dai babbi, i rapporti dalle maestre e dai professori, e tutto finisce li.
No.
Sbagliato.
Lo sputo non finisce.
Vira.
Viene utilizzato come arnese da lavoro in altre attività.
Ecco il percorso dello sputo nel corso dell’esistenza dell’uomo.
A tredici anni lo sputo non viene più disperso addosso a compagni T.D.C. , ma previa giusta mira, viene indirizzato nel proprio palmo della mano, talvolta la destra, talvolta la sinistra, a seconda delle propensione manuale.
Tale sputo serve a lubrificare lo sorrimento di andirivieni nell’atto del raspone.
Tramite sputo , infatti si agevola il movimento, e sopratutto, si raffredda il batacchio indurito, che a 14 anni è normalmente soggetto a surriscaldamento e a arrossamento a causa della frequenza del gesto notoriamente accecante.
All’età di 18 anni lo sputo invece viene dirottato altrove,e usandone le prerogative come trattasse di olio sintetico Agip 2000 o Selenia ,viene usato per preparare, rabboccare l’orifizio appositamente posto a 90 gradi che fremente si pone a noi amanti delle rotondità dell’altra parte del cielo.
Tale sputacchio, lasciato andare con classe e nonchalance , assolutamente in modo silenzioso e sparsoe lavorato a modino serve a lubrificare
il percorso che ci accingiamo ad intraprendere con movimento anda e rianda , talvalta ricreativamente anche con mossa roteante del bacino, onde , per usare un termine impropriamente meccanico, non far grippare il batacchio nel dilettevole pertugio, meta ambita e frequentata dai più intelligenti e raffinati cultori delle bellezze della vita.
Invecchiando, lo sputo vira ancora una volta le proprie peculiarità.
Nel momento dela maurità corporea , lo sputo conosce un momento di pausa, anche se non è difficile che si presenti in soggetti che ohibò, mentre parlano sputacchiano inderogabilmente e involontariamente, costringendo l’uditore a tenersi a debita distanza del corso della discussione.
Ne conosco un paio che per parlarci 10 minuti ci vuole l’impermeabile.
O tu gli ammazzi, o subisci.
Infine, lo sputo conosce un nuovo momento di gloria.
E’ lo sputo ripulente,quando s’arriva ad una certa età.
Trattasi di sputi terapeutici, atti a ripulire i bronchi intasati da una vita di smog, e si possono ben riconoscere dal caratteristico suono di caricamento gutturale, proprio dell’anziano che raduna le forze per l’espulsione della massa salivale.
Finisco con un cenno storico.
Mussolini aveva fatto mettere all’inizio di ogni strada i cartelli con scritto “vietato sputare”
Io li rimetterei ancora.
Oggi, quando camminiamo in mezzo alle nostre belle vie, in mezzo alle nostre belle boutique e ai nostri bei monumenti,
dobbiamo fare lo slalom tra scaracchi, merde animali e umane, cartacce varie,
vetri rotti, vomiti e miliardi di chewing gumm irrimediabilmente appiccicate su pietre millenarie.
Immonda Bestia
Gennaio 21st, 2012 alle 12:35
@AlbertoR al post 28 dice di usare l’ironia. Vi racconto quindi di cosa ho fatto ieri.
Da neoiuwenTino mi sono iscritto a una GITA ALLA SEDE della iOOve.
Partenza alle 4:00 da Piazza Pulita con pullman GT, ma a me sembrava un camion nel cui pianale telonato avevano imbullonato dei sedili e lasciato un corridoio centrale. Quando l’ho fatto presente all’autista, ultras del parterre, mi ha detto che per noi gobbi andava più che bene e di ringraziare che non fosse venuto con la betoniera per impastarci.
Alle 6:15 sosta per cambiare l’acqua al merlo e presentazione di un servito di piatti coi colori sociali e le effigi di Boniperti e Avvocato Agnelli, comprato per 299,99 euri sull’unghia.
In zona Cesarini arriviamo a Torino, assiderati, e parcheggiamo in C.so G.Ferarris, sotto la palazzina, ma ci fanno subito spostare il camion perché in sede c’era Pessotto, e non si sa mai…
Una volta dentro, sarà stato il viaggio, sarà stato il freddo, saranno stati quei colori bianconeri, sarà stata la gigantografia di Bettega che impera nella hall, fatto sta che ho vomitato sul petto di Franzo Grande Stevens la peperonata in agrodolce che mi ricercava dalla sera prima; così mi sono giocato l’omaggio, un pupazzetto di arbitro che se gli togli la giacchetta nera sotto porta la casacca a strisce.
Bella la sede, con tutti gli uffici puliti; sulla porta di uno c’era scritto: UFFICIO SOPRUSI & PREPOTENZE. Quando ho chiesto chi ci lavorasse mi hanno risposto che faceva parte del Museo Moggi.
Dopo il pranzo, ho assaggiato solo il riso bianco al nero di seppia, ci hanno accompagnato gentilmente a calci nel culo fora da i ball, in perfetto STILE YOUVE.
Gennaio 21st, 2012 alle 12:37
Guetta portati le scarpe da gioco, senza Jovetic domani tu potresti giocare te.
RISPOSTA
Ma sta zitto che da un mese convivo con un dolore al ginocchio e attendo terrorizzato la risonanza magnetica.
Eppure corro e basta,niente più calcio da due anni e enanche tennis, una vita triste…
Ciao,
David
Gennaio 21st, 2012 alle 12:49
Grande David, una posizione chiara e netta, senza se e senza ma !!
NO ALLE OFFESE E ALLA VIOLENZA
SONO COMPORTAMENTI DA BARBARI E INCIVILI
Gennaio 21st, 2012 alle 12:52
David,
non mi è piaciuta la tua risposta a Bati2007 nel post 61.
La Fiorentina e’ nostra, mai sarà di Della Valle come mai è stata di Cecchi Gori o dei Pontello. Questi sono solo i finanziatori del momento: finchè ci stanno bene, tutto ok, quando tradiscono, un calcio nel culo e via a casa.
L’unica parte vera di questo sport siamo noi tifosi, il resto è feccia.
Abbi il coraggio di ammetterlo e non censurare chi lo sostiene.
RISPOSTA
Noi possiamo amare la Fiorentina, non ricattare come ha fatto lui.
Che vuol dire chiedere di non pagare perché spende il 16% del suo stipendio per la Fiorentina?
E’ qui che non lo seguo: se non ti piace, la contesti civilmente e, se ce la fai, smetti di seguirla.
Ma non sputi, non minacci e non pretendi l’esproprio proletario.
E non mi pare di fare sconti a nessuno dell’attuale società, ciao
David
Gennaio 21st, 2012 alle 12:57
Mmmm… la situazione l’hai inquadrata giusta. Il contesto anche. Però so solo che, notizia di oggi, con molta probabilità Jovetic non gioca a cagliari. Ma che si può vedere una squadra di serie a senza attaccanti di ruolo? Hanno richiamato Acosty. Ma qui si sta scherzando. Un discorso è la volontà altrui di affossarci(da sempre) un altro è volersi affossare da soli, in virtù del rientrare e non spendere. Comunque sia nessuno gli imputa la volontà di aver voluto cambiare il mondo del calcio o comunque di portarci in alto (e fini a li chi li contestava era un pazzo). Oggi sono indifendibili. Che se la diano da soli una regolata, che rimangano,che se ne vadano, ma che non cerchino il pretesto facendo incazzare i tifosi di proposito per poi incolparli della loro dipartita. Quello che ho in pancia te lo posso dire oggi, di solito vado al wc (con l’ipad sulle gambe mentre leggo la conferenza stampa di ieri) il pomeriggio… Ciao X (i’ tu nome unno sò) ma domani la vedo parecchio bigia. Senza centravanti e domani anche senza punte. Son curioso di vedere cosa succede a Peretola quando tornano, se non si dovesse almeno pareggiare.
Gennaio 21st, 2012 alle 12:58
dirigenti lungimiranti.
jovetic rooto per domani.
chi gioca? io?
Gennaio 21st, 2012 alle 13:02
Ciao David
sono pienamente d’accordo con te.
Ma a me infastidisce anche il comportamento da megalomane che qualche rappresentante del tifo viola( poi rappresentante di che tifare viola è una fede non un prodotto da commercializzare!!!) come il Sig. Vuturo!!!
“Dobbiamo riprenderci la nostra Fiorentina”
Si vuole dire cose non vere e quello che mi preoccupa è che ci sono presone che stanno anche ad ascoltare questo signore.
I DV negli ultimi due anno hanno commesso errori gravi è sotto gli occhi di tutti e per questo devono rimediare.
Ma ho come l’impressione che a Fireze tira un vento di odio che va oltre il calcio nei confronti di questa famiglia.
E poi se riescono a cacciarli via chi viene???
Loro devono vendere a chi paga la cifra richiesta!!!!
Concludo che non si può passare solo a pesare agli ultimi due anni andati male: e gli altri 4 dove sono???
Qualcuno sostiene che stanno ritcattando la città di Firenze: bene Firenze quando ha voluto cacciare qualcuno lo ha fatto
sempre senza pensarci due volte.
Bene che lo facciano a partire dal Sig. Vuturo poi dopo vediamo come si mettano le cose.
p.s.: almeno una volta rispondi!!
SAluti Luca da Cecina.
RISPOSTA
Il signor Vuturo, come lo chiami te, ha dei comportamenti e dei pensieri che a volte posso anche non condividere, ma al contrario di altri palloni gonfiati è sempre coerente con le proprie azioni e con le proprie idee e per questo merita il mio rispetto.
Da lui, per essere chiari, comprerei una macchina usata, da altri no, anche se godono di molta popolarità, ma con me, per il loro comportamento da teppisti, hanno chiuso da tempo.
Ciao,
David
Gennaio 21st, 2012 alle 13:08
E intanto il raffreddore arrivò…VERGOGNA SOCIETA’ DI INCOMPETENTI!!!
Gennaio 21st, 2012 alle 13:09
Jo-Jo fuori,la sfortuna si accanisce con gli inetti.E per inetti non apostrofo i tifosi,ma il signor Gnignigni e il sig Pantaleo Corvino,che ai fiorentini chiedono rispetto e non violenza ,ma sono loro i primi a violentare i tifosi con le bugie, le loro arroganze ,la loro incapacità gestionale conclamata,il loro goffo ma efficace tentativo di spazientire la minoranza della piazza che purtroppo è abituata a risolvere i problemi con la violenza!Rigirano la frittata caro David e intanto andiamo a Cagliari senza punte e senza l’unico giocatore che abbiamo!No alla violenza,da qualsiasi parte arrivi!
Gennaio 21st, 2012 alle 13:10
Il vero limite sorpassato è quello dei giornalisti che non hanno il coraggio di denunciare una società SCANDALOSA, la peggiore della storia della Fiorentina. Io rimpiango perfino Zerunian da quanto mi fa schifo la situazione attuale. Hanno rovinato e distrutto un pezzo di Firenze e si sta a gardare 2-3 cori di gente esasperata a cui hanno strappato un pezzo di cuore. vergogna.
Gennaio 21st, 2012 alle 13:19
Off Topic, volevo far notare che anche oggi, in relazione a quello che dicevo ieri di false aspettative create dai giornalisti, i maggiori siti di notizie riguardo la Fiorentina parlano degli acquisti di El Kaddouri e Romulo (quello buono), giocatori cercati da società ben più importanti della nostra, giusto a poche ore di distanza dalla “conferenza stampa” in cui ci è stato chiaramente annunciato che non verrà comprato nessuno. Complimenti, sottolineo e ribadisco che è un bel modo di mitigare il clima di m**** che si respira.
Gennaio 21st, 2012 alle 13:19
Off Topic,volevo far notare che anche oggi, in relazione a quello che dicevo ieri di false aspettative create dai giornalisti, i maggiori siti di notizie riguardo la Fiorentina parlano degli acquisti di El Kaddouri e Romulo (quello buono), giocatori cercati da società ben più importanti della nostra, giusto a poche ore di distanza dalla “conferenza stampa” in cui ci è stato chiaramente annunciato che non verrà comprato nessuno. Complimenti, sottolineo e ribadisco che è un bel modo di mitigare il clima di m**** che si respira.
Gennaio 21st, 2012 alle 13:24
Caro david , certe volte non ci troviamo d’accordo ma pazienza.
Nella vita ho dovuto risolvere diversi problemi e tuttora sto vivendo una brutta situzione a causa di una malattia di un parente.
Ci sono tante cose brutte che vediamo tutti i giorni vedi la tragedia della Costa Concordia
Questa premessa per farti capire che per me , non so per gli altri,IL CALCIO E’ L’ULTIMO DEI PROBLEMI!
Percio’ e puo’ sembrare strano detto da un tifoso perchè tu spesso non tolleri e ritieni stupido chi fa certi discorsi , per una volta,anche se poi non si starebbe meglio, avrei voglia di andare in SERIE B!!!
Niente calciopoli o cattivi pensieri, solo per colpa di chi tutti i giorni ripete e ci minaccia (tipo ieri) di andarsene.
Almeno si renderebbero conto una volta per tutte che noi avevamo ragione.
Perchè se ci salviamo vinceranno loro e diranno che noi siamo in malafede, e non siamo tifosi della fiorentina!
Bene vorrei vedere poi che dicono!!!
Scusa ma una proprietà ed una società cosi’ a me non piace!!
Ciao!
Gennaio 21st, 2012 alle 13:28
Immonda non hai mensionato i nomi, voglio una lista con descrzioni e particolare attenzione al garrino.
Diavolaccio.
Alessandro
Gennaio 21st, 2012 alle 13:35
galleno: sono d’accordo che le rivoluzioni non si fanno con i fiori, ma stiamo parlando di rivoluzioni. qui per mandare via i della valle basta trovare uno coi soldi, non c’è bisogno di sputi ne di cannonate. il problema è che quello coi soldi non c’è, perchè se c’era, probabilmente i dv avrebbero già venduto. e allora che si fa? si piglia io e te? poi però quando tra un po ci rincorreranno, io un po resisto perchè corro le mezze maratone, ma questo è un ambiente avvelenato in grado di distruggere tutto. o un si vantano anche di aver esiliato dante? figuriamoci.
Gennaio 21st, 2012 alle 13:39
C’è la violenza e ci sono, a monte, gli istigatori della stessa, penna in mano e guanti gialli: non meno colpevoli i secondi dei primi.
Gennaio 21st, 2012 alle 13:40
Premesso che la violenza, oltre che da condannare, è pure inutile, e che lo sputo sa tanto di bambino (“Dammi il pallone!”, “No! Sennò che mi fai?”, “Ti sputo!”) e poco di abbonato di tribuna, mi pare che il metodo “Cognigni” sia irritante e pur’esso molto infantile: smettetela di criticare sennò si va via, oh!
Invece di parlare e trovare soluzioni ai problemi, questi continuano a menare il can per l’aia, allora, come ho scritto sulla pagina FB del Penta, di due una: o sono sinceri, e quindi in preda a qualche virus, batterio che gli ha oscurato l’analisi critica della realtà, oppure sono in malafede e stanno tirando la corda. In entrambi i casi sarebbe bene che loro, visto che sono più intelligenti e capaci di noi poveri tifosi annebbiati dalla passione, si dessero una regolata e cercassero di venire incontro a un’opinione pubblica (la massa dei tifosi viola) allo stremo, basterebbe una semplice domanda: possibile che queste migliaia di persone siano tutte imbecilli? Oibò…
Per concludere una banale constatazione dettata dall’esperienza, non mia ma dell’umanità: quando qualcuno perde la pazienza la colpa non è mai da una parte sola, mai.
E ora tutti insieme a cercare il patto! Il primo che lo trova e lo traduce in italiano corrente vince un posto in prima fila al Colosseo per la prossima via crucis.
Gennaio 21st, 2012 alle 13:51
@64 Immonda Bestia:Antonello,non ti conosco di persona ma spero tu mi permetta il “tu”:dovresti cambiare il nick in “Immensa Bestia” perchè i tuoi messaggi sono spesso eccezionali,quest odierno sullo sputo è sublime,ci sto ancora ridendo.
Detto questo,mi permetto di osservare che comunque c’è una bella differenza tra uno sputo ed un atto di violenza fisica,come uno schiaffo o un cazzotto:lo sputo è vile,è manifestazione di massimo sdegno,di disprezzo verso qualcuno,ma non è violenza fisica,forse è violenza “psichica” o morale,ma non fisica.
Uno schiaffo o un pugno no,quelli sono atti di VERA violenza che vanno condannati senza appello,che mai e poi mai vanno tollerati.
Comunque l’evidenza dei fatti è che la contestazione di domenica è stata dura ma pur sempre nei limiti delle offese verbali,il singolo gesto di un tifoso più turbolento non deve nascondere la protesta civile dei più,che come visto si sono (ci siamo)limitati a cori decisi e forti contro questa situazione,i giocatori e la dirigenza.
Le parole di Cognigni sono però inaccettabili quando minaccia ritorsioni in caso di ulteriori dissensi.Come tifoso sono offeso,come cittadino mi sento privato del mio diritto a contestare,sia pur civilmente,una gestione che non condivido.
Come ho già detto,e come anche David insomma consiglia,smetterò di seguire una Fiorentina gestita in questo modo e da questa dirigenza .Così non avrò motivo di arrabbiarmi e niente da contestare.
Contenti loro……
Propongo di adattare un vecchio slogan:COGNIGNI NON E’ IL MIO PRESIDENTE!!!!
Gennaio 21st, 2012 alle 14:01
Di violenza ne ho vista fin troppa, e mi è bastata. Dopo averla, mio malgrado, praticata, ho deciso che è inaccettabile anche quando sono in gioco cose serie come suolo e sangue. Non fa per me. Da qui la scelta di un paese rispetto ad un altro, nonostante la decisione mi abbia spezzato il cuore.
Figuriamoci quindi se in ballo c’è un pallone.
Sono completamente e decisamente all’opposizione della proprietà e dei suoi degni rappresentanti, ma la mia contestazione sarà sempre e solo verbale. Scritta, per lo più, perché difficilmente li avrò mai a tiro di bercio. Posso comprare Hogan tarocche sulla spiaggia per fargli spregio, oppure cantare con mia figlia a squarciagola “spendere, bisogna spendere…” quando per andare al mare in Abruzzo, venendo dal Colfiorito, si passa proprio vicino a Casette d’Ete. I bimbi vanno educati presto, sapete.
Sugli scaracchi, ha già fornito un dotto contributo Antonello, che vivendo a “Plato”, plovincia di Wenzhou, ha il suo bel daffare. Pare infatti che i cinesi (donne comprese) abbiano la sgradevole abitudine di sputare per terra.
Gennaio 21st, 2012 alle 14:04
A margine: forse Jovetic domani non gioca. Qualche invasato (ne ho in mente un paio. Uno in particolare…), magari ci spiegherà che è colpa dell’aura negativa che alimentiamo noi critici, gufando la Fiorentina.
Più banalmente, è il frutto di una programmazione e una gestione semplicemente RIDICOLE.
In questo momento la Fiorentina è come uno che gira in auto senza assicurazione. Poi fa un incidente, e dice che è sfiga.
Gennaio 21st, 2012 alle 14:16
SICURAMENTE NON SI DEVE SPUTARE MA LORO NON DOVREBBERO PROVOCARE. lA CONFERENZA STAMPA E’ STATA UN’ OFFESA CONTINUA ALL’ INTELLIGENZA DEI TIFOSI
Gennaio 21st, 2012 alle 14:17
La condanna verso ogni forma di violenza e di insulto è e deve essere sempre ferma e immutabile.
Detto questo, bisogna anche prendere atto che il mondo senza violenza e insulti è purtroppo un’utopia almeno per adesso.
La cosa più intelligente da fare è educare, condannare gli eccessi, ma anche cercare di non creare i presupposti e le provocazioni laddove è noto che possano nascere reazioni inconsulte.
Ora parlo in generale.
Il limite fra l’eccesso di provocazione e il principio di reazione è troppo spesso un terreno stretto e angusto.
Il pericolo che la reazione indotta possa divenire un alibi per chi provoca scientemente, è un dato di fatto.
Torniamo ai fatti viola.
La società sta provocando al limite della reazione, e anche questo è un dato di fatto.
La reazione però deve essere matura.
Niente sputi e niente insulti.
Lo dico da sempre: ignoriamoli!
Niente stadio, niente TV, nessuno alla conferenza di Corvino, così parla col muro, indifferenza totale.
Riportate gli abbonamenti alla sede, e gentilmente lasciateli lì, disdite Sky e Mediaset, seguite le cose viola solo attraverso i siti.
Otterremo molto di più che con le sommosse.
Altrimenti questi dirigenti aspetteranno solo che il cretino di turno faccia la bravata per far passare tutta Firenze come una città ingrata e incivile.
Vogliamo essere così coglioni?
Gennaio 21st, 2012 alle 14:21
Vergogna a chi usa la violenza, sia quella dello sputo che quella verbale che quella del RICATTO.
Si parla comunque di calcio e se nel calcio la contestazione civile non è più possibile, mi chiedo come sia ridotto questo Paese, schiavo dei tanti danarosi che si fingono alleati del popolo.
Io ricordo soltanto di aver vissuto emozioni come queste:http://www.youtube.com/watch?v=svfuxq41fQY&feature=related
Oggi sono invece uno di quei 10.000 bischeri che passano ogni domenica il tornello e poi, tornato a casa, si chiedono il perchè continui a farlo.
Gubbio non mi fa paura: come ci sono stato, ci posso anche tornare, perchè vado allo stadio solo per amore della maglia viola e non sono servo di nessuno, tantomeno di miliardari.
Un saluto al grandissimo Pietro Vuturo, uno di noi davvero e non come altri “ex leader”!
Gennaio 21st, 2012 alle 14:33
il vero insulto sono le loro conferenze stampa, sono un insulto all’intelligenza.
si devono solo vergognare.
RISPOSTA
No, ti devi vergognare te, se non capisci quando hai superato il limite.
Una conferenza stampa è un modo civile di confrontarsi, poi puoi essere d’accordo oppure no e lo dici civilmente.
Sputare e/o minacciare fisicamente fa parte della delinquenza ordinaria e io non accetto il minimo compromesso su questo argomento, anche perché ci sono passato.
L’insulto all’intelligenza è il tuo post.
Gennaio 21st, 2012 alle 14:45
Secondo me questi non hanno capito una cosa….i tifosi non sono i loro dipendenti….ma i loro clienti…tutto lì il loro sbaglio. Non credo nei negozi tratterebbero così i loro clienti….altrimenti le loro scarpe ne venderebbero di molto poche.
Gennaio 21st, 2012 alle 14:46
striscione ed adesivo anni 80 :
VIOLA SI
VIOLENZA NO !
Forza Fiorentina
Gennaio 21st, 2012 alle 14:49
Tu devi capire che si è vero : la violenza verbale o peggio fisica è biasimabile ,intollerabile,siamo tutti d’accordo ma se a scatenarla sono quelli che poi si risentono allora cambia,tanto più questi personaggi hanno l’ardire, in più occasioni, di minacciarci che andranno via se tutta questa tenzione continuerà;ma non hanno capito che facciamo una festa NOI se tornano nelle Marche!!!!
Gennaio 21st, 2012 alle 15:07
il tifoso ha l’arma più letale contro i “signori” del calcio ovvero I SOLDI !!
Non c’è bisogno di offese o sputi, basta smettere di andare allo stadio, disdire sky piuttosto che mediaset, non comprare i giornali sportivi e attuare la tattica dell’indiffernza !!
So che è doloroso perchè si parla della nostra passione ma purtroppo sta gente (non solo la fiorentina s’intende) può essere toccata solo nel portafoglio qualsiasi altra tattica è inutile o controproducente anche se a volte sono stato tentato di aspettarli tutti all’uscita dallo stadio.
Gennaio 21st, 2012 alle 15:10
ps: ma non si potrebbe organizzare un confronto o una conferenza stampa dove le domande le fanno i tifosi ? Magari i capi tifosi o comunque persone che non si lascino prendere troppo diciamo dalla “passione” ?
David non potresti farti promotore di un confronto di questo tipo ? Tanto si sa che i giornalisti oltre un certo punto non possono andare per ovvie ragioni mentre dei tifosi potrebbero approcciarsi ai vari Cognini e Corvino con meno problemi.
Gennaio 21st, 2012 alle 15:22
Ammettiamolo! In qualsiasi campo della vita le critiche che si ricevono ci danno noia, ed i DV in questo senso non sono differenti da noi comuni mortali. Oggi le reazione della società tirano in ballo gli sputi (incivili e deprecabili), ma nella sostanza sono uguali ad i rumors, alle critiche, ed ai cori di S. Piero a Sieve dell’estate scorsa in relazione ad i quali i Fratellini pretesero, attraverso una lettera aperta, di capire quanta fiducia riponesse la città nei confronti del loro modo di gestire la nostra amata Fiorentina. Oggi ritorniamo alle solite…
Io non sputo ne vocio ma non approvo….così non vado più allo stadio e mi par di vedere, fermo restando la nostra passione per la Viola, che questa sia la reazione di molti. E’ probabile che i Dv lo abbiano notato, e magari senza proferire parola ne stiano traendo le conclusioni.
Insomma siamo all’INCOMUNICABILITA’ tra noi e loro… e non c’è via di fuga dal momento che il Flair Play finanziario sembra già scricchiolare .
Gennaio 21st, 2012 alle 15:36
D’accordissimo con te !! I beceri, gl’ignoranti ed a quelli che la scatola cranica rimbomba essendo sprovvisti di cervello dovresti bannarli ricordandoti che pubblicando chi offende sul blog sei anche tu responsabile penalmente e civilmente delle ingiurie.
Sei una persona troppo intelligente per dover rischiare questo.
Si alla contestazione ma civile ed educata, a chi no va bene questa società rimanga a casa e si astenga alle offese.
Quando andammo a Gubbio sotto la neve, a Pistoia in 20.000 con i motorini ritornammo felici eppure giocavano Riganò 8 un Grande), Andreotti, Masitto ecc.. i proprietari erano i Della Valle, ora dopo anni di quasi successi, per noi entrare i zona Europa è sempre un successo succede che per 2 campionati nati male vogliamo distruggere tutto. Allora i tifosi Genoani a cui noi invidiamo il presidente (mah!) cosa dovrebbero dire e fare che arrivano sempre sotto di noi.
Loro invece hanno sempre lo stadio pieno e sostengono serpre la squadra a differenza di noi che offendiamo i nostri giocatori ancor prima di entrare in campo, eppure il Genoa ha subito il doppio di reti nostre che siamo la terza difesa, facciamo poche reti ma con l’arrivo di Amauri spero che questo cambi, ma alcuni lo infamanoo perchè è un ex Juve, ma forse non vi ricordate che alcuni dei nostri migliori giocatori che hanno fatto la storia della Fiorentina sono ex Juve uno su tutti Kurt Hamrin per non parlare di soldatino Di Livio, Torricelli, Gentile ecc..
Chi indossa ed indosserà la nostra maglia sarà sempre da rispettare ed incitare.
SEMPRE LA FIORENTINA
Gennaio 21st, 2012 alle 15:38
x Marco-san (Sono-Anche-Nero e bianco) o bianco nero.. (rahazzi un mi tornava sennò).
Ciccio noi non ci vantiamo di aver esiliato Dante, ma di aver fatto scoprire a quelli come te che forse non era il caso di tifare la Fiorentina e che forse dico forse sarebbe stato più conveniente per te indossare quella sciarpa bianco e sgoro che rappresenta i 13 milioni di persone Italiano-medio-tipo.
“II facere in antrum” a tutti quelli che come te non tardano un attimo ad infamare Firenze(sembra sia diventata la tua passione)…
Scusami ma questa tela meritavi…
I.P.M.
Gennaio 21st, 2012 alle 15:47
“Nel 1334 ci fu una rivolta a Bologna, a seguito di un disastro bellico nel
quale perirono migliaia di giovani. Nobili e prelati si rifugiarono in un
castello fortificato e provvisto di scorte alimentari in gran quantita’. Gli
insorti escogitarono allora un curioso sistema per espugnare la fortezza.
Un’enorme quantita’ di escrementi umani e animali fu raccolta e utilizzata
per inquinare l’acqua che riforniva il castello. Vennero poi approntate
catapulte con le quali gli assediati furono letteralmente coperti di cacca. I
nobili erano pronti a battersi eroicamente ma non resistettero che pochi
giorni a quella pioggia escremenziale.”
Gennaio 21st, 2012 alle 15:51
Completamente in sintonia con il tuo scritto e sulla richiesta di sostegno alla squadra fatta da Delio Rossi.
Nonostante le rsponsabilitò evidenti, sostenere la squadra, nei momenti difficili, può aiutare a non sprofondare definitivamente. Non ci accolliamo questa responsabilità.
Poi si vedrà!
P.S.- AI TANTI ESPERTI INFORMATICI CORTESEMENTE CHIEDO COME RISOLVERE L’ERRORE 741 SEGNALATOMI PER LE FREQUENTI SCONNESSIONI DEL MIO PC.
Ringrazio anticipatamente.
Forza Fiore! 🙂
Gennaio 21st, 2012 alle 15:55
Rettifico: Jovetic convocato, ma in forse. Cerci out. Io mi chiedo se sia mai possibile ridurre la Fiorentina in questo stato…
Gennaio 21st, 2012 alle 15:56
david, vacci piano con la corsa specie se sull’asfalto, per le ginocchia di peggio c’è solo il calcetto specie dopo una certa età (parlo anche per me visto che il mio millesimo corrisponde al commodore)
poi vorrei dire ai più esagitati che per giudicare una gestione decennale, dobbiamo valutare tutto il periodo e non solo l’ultimo anno e mezzo. direi che nel complesso è stata una delle migliori della storia, bisogna risalire agli anni 50 per trovarne una migliore. certo, in questo momento siamo nel casino più completo tra vendite, infortuni e giocatori messi fuori rosa ma gli unici che ci possono tirare fuori da questa situazione sono proprio i della valle, se li prendiamo a sputi non è che si migliora la situazione. e a tutti quelli che dicono che la fiorentina è nostra, che i della valle sono solo quelli che temporaneamente tirano fuori i soldi, finchè lo fanno bene, altrimenti un calcio in culo e avanti un altro che finchè tira fuori i soldi bene e poi calcio in culo anche a lui, vorrei chiedere di scendere sulla terra. non è scritto da nessuna parte che ci sia qualcuno obbligato a tirare fuori i soldi per la fiorentina. siccome di soldi in serie a ce ne vogliono tanti, io suggerirei di scendere da codesta specie di piedistallo e di capire che ci sono squadre con una storia gloriosa più della nostra che da 10 anni stanno in serie b. abbiamo già visto sulla nostra pelle che non è poi cosi vero che gli uomini passano e la fiorentina rimane, cerchiamo di far di non sprofondare ancora piu nel baratro. a galleno vorrei dire che domani è molto facile perdere a cagliari ma mi auguro che non succeda niente perchè chi ha da rimettere se si va al muro contro muro con la società è solo e unicamente la fiorentina.
poi vorrei sottolineare come il discorso della provocazione sia ridicolo, se i della valle volessero e potessero vendere lo farebbero anche domani senza bisogno di provocare nessuno. occhio perchè stiamo prendendo a pedate una delle proprietà più solide della serie a senza sapere cosa potrebbe succedere se davvero andassero via. non mi sembra un atteggiamento intelligente, diamo loro tempo per recuperare la situazione e non ci facciamo prendere dall’isteria collettiva.
Gennaio 21st, 2012 alle 16:00
Anch’io ho dato ragione alle parole e ai contenuti di Cognigni, però cerchiamo di non superare il limite.
Da parte loro.
Perché Firenze è sempre stata civilissima. Sì degli idioti cantano cori idioti e sputano scaracchi idioti. Gli idioti sono ovunque, qua ce ne sono un pochini.
Ma non li prendano come capri espiatori, giusto stigmatizzare queste scemenze, e condannare gli idioti. Però va anche detto che il 99,9% della città si sta lamentando CIVILMENTE non vendendo allo stadio.
Quindi invece che pensare troppo agli idioti, pensino di più a come raddrizzare questa nave “appoppata”, perché nella storia viola non c’era mai riuscito nessuno e per fare questo c’è bisogno di taaaaaanta incapacità.
Gennaio 21st, 2012 alle 16:00
Esco un momento da questo articolo e voglio dire (anche a te david che gli hai cominciato a dare addosso) di andare a leggere le parole dette dal nostro mister prima della partita: parole che sono vere, sincere e che rispettano ampiamente sia le sensazioni dei tifosi sia il suo malessere vissuto dall’interno.
I dirigenti possono cercare di rigirare la frittata come meglio credono, la verità è che lui ha ampiamente chiesto cosa manca alla squadra e fa capire benissimo come la gente dia di matto perchè innamorata della fiorentina, e se l’apatia che stanno cercando di diffondere prende campo, son veramente dolori.
Prima di attaccare il mister quindi, valutiamo per bene la piccolezza di questi bimbiminkia di giocatori, i grandi professionisti buoni solo ad incassare il bonifico e pessimi a dare tutto per la squadra in cui giocano (a parte pochi esempi).
E vorrei sottolineare anche un altro passaggio interessante: quando parla di leader che visti da fuori sembrano leader e invece sono bambine, mi sa ce i richiami puntano a mr luce spenta, a passatina e all’attuale capitano, ovvero i leader da fuori e bambine da dentro.
Gennaio 21st, 2012 alle 16:01
Limite superato da ambo le parti,i tifosi (solo 4 gatti) l’hanno superato solo domenica scorsa,l’acf fiorentina gia’ da un paio di anni e oltre.
Gennaio 21st, 2012 alle 16:02
Oh David, comunque se ne dici una contro Corvino, Cognigni, la proprietà o altro sei un disfattista voltagabbana, se ne dici una contro un tifoso o più sei un filosocietario aziendalista. E’ proprio vero che siamo tutti un po’ incontentabili! Ti converrebbe sul serio mettere i banners per questo “lavoraccio” 🙂
Gennaio 21st, 2012 alle 16:03
@ David T. post 22
Vedi caro amico,il tuo post in parte è condivisibile,ma ci sono differenze sostanziali tra le gestioni da te citate e l’oggi.
I Pontello,i Cecchi Gori la Fiorentina l’avevano comprata.
Le squadre erano di prim’ordine,come i suoi ds.
Quando hanno chiuso,avevano vinto e divertito più di questa gestione.
Questi signori hanno avuto in regalo la viola,che si sono accollati solo in virtù di future speculazioni.
Punto oramai chiaro a tutti.
Quando le possibilità sono venute meno,la svolta è stata palese,con l’aggravante che per fare una sorta di exit strategy hanno continuato a fare investimenti scellerati
buttando via soldi,quando potevano costruire una buona squadra.
Contornandosi di incompetenti e di un ds bollito e mediaticamente impresentabile,inviso da tutti i colleghi e gli operatori,hanno aggiunto sale sulle ferite inferte a questa squadra e ai suoi appassionati.
Era più logico,da parte loro,dire due anni fa,chiaro e tondo”signori,non ci sono le condizioni per continuare,dato la venuta meno di poter fare i caxxi nostri,con i terreni del nostro amico Ligresti”ecc.
Avremmo capito quello che oggi è palese e
nel frattempo qualcuno magari si sarebbe fatto avanti.
Invece ci siamo fatti prendere in giro ancora due anni,appassendo quel poco di passione rimasta,fino ad averne,oggi,gli zebedei pieni.
Più volte ho ribadito che il pesce puzza dalla testa,fin dal tempo di calciopoli,ed in verità non ci voleva molto a capirlo…
Capita a volte di riporre fiducia nelle persone sbagliate,ed il pecorame viola
finalmente ne paga le conseguenze.
7 anni di fumo negli occhi non si cancellano con una tramontanata,ma la presa di coscienza di molti è già un’inizio.
Per questo ritengo che la protesta debba continuare,in modo civile ovviamente,disertando lo stadio,rinunciando a Sky e facendogli sentire il fiato sul collo,urlando e fischiando e canzonandoli per bene con tutto il vasto repertorio fiorentino.
Questo va bene,non vanno assolutamente i vili sputi e le offese gratuite.
Anche la protesta va argomentata,altrimenti è fine a se stessa…
UdF
Gennaio 21st, 2012 alle 16:03
presidenza@acfiorentina.it
areatecnica@acfiorentina.it
Gentilissimo Sig. Presidente, Gent.mo Sig. Corvino,
ho seguito ieri in diretta l’improvvisata conferenza stampa ed ho atteso sino ad oggi per commentarla per esserre certo di averla ben elaborata e di non essermi lasciato andare sulle basi di una prima impressione.
E’ fin troppo ovvio solidarizzare sul disappunto della Società per gli episodi di incivile e becera contestazione. Pur gravitando in zona non ho partecipato a quella gazzarra, tuttavia, dissociandomene, me ne scuso.
Ciò non toglie che dopo un’esibizione come quella di domenica fosse lecito attendersi delle rimostranze. Purtroppo si tratta dell’ennesima. Ogni volta si pensa e si spera di aver toccato il fondo e invece ci accorgiamo che al peggio non c’è mai fine.
Pertanto mi sarebbe sembrato corretto che insieme alle “bacchettate sulle mani”, assieme al bastone, ci fosse anche la consueta carota. Invece niente, nessuna mozione di intenti, nemmeno una parola che potesse minimamente rincuorare un prostrato tifoso viola all’ascolto, non un’accenno su come riparare a questo increscioso stato di cose. Solo un’ennesima esaltazione di ciò che è stato fatto e di ciò che abbiamo che, per quanto buono sia, rappresenta 21 punti e un posto nel fondo classifica.
La difesa sarà pure tra le migliori, il centrocampo ci sarà pure insidiato dai grandi Club, ma i numeri e i fatti sono impietosi. Sull’attacco stendo un pietoso velo
Credo che manager quali voi siete, sappiate benissimo che negli ultimi anni sono stati fatti degli errori grossolani. E’ dal 2009 che a Gennaio aspettiamo giugno e che a novembre aspettiamo gennaio per una rinascita, per la ripartenza del “ciclo”. Dopo tre anni mi pare lecito che il tifoso, anche il più pacato ed equilibrato, sia giunto allo stremo, abbia dato fondo a tutta la sua pazienza.
Il famoso “patto” di cui tanto si parla indicava l’Europa come traguardo, e invece siamo qui a guardare quello che fanno Cesena, Novara e Lecce.
Gli acquisti di giugno, quelli che dovevano essere gli adeguati rincalzi ai potenziali titolari di una buona squadra (Lazzari, Munari, Silva) si sono rivelati delle cocenti delusioni, tanto che uno è già stato rimandato al mittente, uno cerchiamo di sbolognarlo e l’altro, per il momento, è ai margini della squadra.
Alcuni titolari di spessore, che ci siamo vantati di aver trattenuto (Gilardino e Vargas) si sono rivelati più una minusvalenza che una plusvalenza (tanto per stare in un tema che vi è caro).
Si è voluto insistere su un’allenatore palesemente in difficoltà più per una questione di principio, per amorproprio, che per reale convinzione.
Si è venduto il centravanti titolare e la sua riserva (sicuramene senza grandi rimpianti) senza aver debitamente provveduto alla loro “copertura”. Siamo già una squadra con un’attacco asfittico e da 3 partite giochiamo senza punte reali. Fatto abbastanza anomalo, non dite di no, perchè sarebbe mistificare la realtà.
Per acquistarne uno di rimpiazzo, anzichè fare presto e in fretta, come i tempi e il buon senso avrebbero richiesto, si è portata avanti la solita “storia infinita”, figlia di un levantinaggio avvilente e sfinente, che negli ultimi anni ci è costata la mancata acquisizione di giocatori cercati e inseguiti per settimane. E domani, se Jovetic dovesse dare forfait come sembrerebbe, giocheremo con Ljaic e Acosty di punta. Non mi dite che anche a voi non sembra ridicolo perchè non posso crederci. Se poi si perde e la gente viene in aeroporto a contestare non prendete lo spunto per prendere cappello.
A tutto questo aggiungiamo una conduzione societaria a dir poco sconcertante, dove, dall’esterno, si ha l’impressione che ognuno fa quello che vuole, dove si assiste a episodi inspiegabili e sconcertanti, ultimo quello di Babacar mercoledì sera, a cui non si da spiegazione e che sembrano più essere figli di vendette incrociate che di corretta ed equilibrata conduzione aziendale.
Per tutto questo, e molto altro ancora, credo che il tifoso, quello che segue la fiorentina da decenni, ovunque e in qualsiasi situazione, abbia tutto il diritto di essere un filino “arrabbbiato” (eufemismo) e debba in qualche modo oltre che essere giustamente “bastonato” per un’intemperanza anche rincuorato con dichiarazioni di intenti nuove e serie, con parole di conforto che traspaiano sincertià e lealtà e non luoghi comuni ripetuti allo sfinimento.
Sappiate che io sono un “filosocietario”, uno che ancora oggi crede nelle potenzialità e nella lealtà della famiglia Della Valle. Ma anche io, e tutti quelli come me, abbiamo bisogno di vedere un segnale che conforta e rafforza i nostri convincimenti, mentre le Conferenze Stampa come quelle di ieri li indeboliscono solamente.
Un pizzico di entusiasmo in più e un briciolo di supponenza in meno sarebbero già un buon inizio. Bypassare i freddi numeri, la partita doppia e fare qualcosa che dimostri la volontà di riparare agli errori sarebbe auspicabile. Colpire chi sbaglia e chi gli errori li ha fatti sarebbe doveroso. Una parola forte della Proprietà dopo prestazioni scandalose sarebbe confortante.
I Proprietari economici della Fiorentina siete voi, ma la Fiorentina è il patrimonio di una citta, è il vanto di una popolazione, è il conforto domenicale di tante sofferenze settimanali di uomini e donne “normali” che molto altro non hanno e non devono essere umiliati ed esposti al pubblico ludibrio degli altri tifosi. Non dimenticatelo mai, avete le chiavi del cuore di migliaia di persone, avete il potere di essere gli artefici di un loro momento di felicità o di sconforto. Prima di parlare, prima di operare, prima di contare, pensate un’attimo a questo grande potere e fate il possibile perchè i i primi siano, magari anche di poco, speriori ai secondi. Come si dice, almeno una soddisfazione una volta ogni tanto, gli anni d’oro sono ormai alle spalle, sono solo un bellissimo ricordo. Il passato nessuno ce lo toglie, nessuno lo cancella ma poi viviamo l’oggi.
Con immutata fiducia, attendo un segnale di distensione e non l’ennesimo gesto di sfida.
Il solito
MARIO TINTORI
Gennaio 21st, 2012 alle 16:32
Certo David che deve essere dura. Ieri ti hanno attaccato i veri tifosi.
Oggi sei attaccato dagli pseudo tifosi.
Sono sincero, in questi giorni non ti invidio neanche un po’.
Girala come vuoi ci sarà sempre qualcuno scontento.
Meno male che incontri borgonovo, vedrai…
Basterà guardarlo negli occhi per capire quanto siano stupide queste vicende (sputacchi compresi).
Buon lavoro (credo tu ne abbia bisogno in questo periodo)
Nippo
Gennaio 21st, 2012 alle 16:45
NO caro Andreone,hanno diritto all’appoggio incondizionato del pubblico quei giocatori ,scarsi ,bravi o bravissimi che in campo danno il massimo e rispettano i colori che indossano!Hanno diritto al sostegno del pubblico coloro che da atleti professionisti ,con la loro moralità,vivono una vita consona al loro mestiere!Non meritano rispetto i vagabondi,i lavativi,i diversamente in forma e i diversamente astemi,nel calcio come in ogni professione!
Solidarietà al Vuturo contro i leoni da tastiera.Dall’83 in poi ,ma anche prima, Pietro ci ha sempre messo la faccia.E Pietro sa di cosa parlo!
Gennaio 21st, 2012 alle 16:45
C’è un modo che non è
nè offensivo,
nè volgare,
nè violento,
nè ironico,
nè sarcastico,
nè satirico,
nè metaforico,
nè qualunquista,
nè spregiativo,
e consiste nel non andare allo stadio,
nell’indifferenza più competa ed assoluta !
Certamente va fatta una fortissima dose di autofustigazione, ma …
è veramente l’indifferenza che vogliono ?
O è, invece, una provocazione bella e buona, per avere una reazione sgradita e, di conseguenza la scusa per lasciare ?
L’ex-premier ci considerava tutti suoi sudditi, quà, invece, la sensazione che ne ricavo (non frequentando più lo stadio da un anno e mezzo) e che alcuni dirigenti ci considerino tutti … loro dipendenti !
Perchè ho la sensazione che le conferenze stampa da un pezzo in quà sembrano tutte …riunioni motivazionali ?
E questo solo per la gestione della società, poi se si vuol parlare di calcio …
Gennaio 21st, 2012 alle 16:55
Caro Mario T,prendo la tua E-mail da poco postata come un ripensamento quasi totale sul tuo pensiero fin quì espresso!Questo ti fa onore,ma mi permetto di notare che sei ancora due passi indietro!Credo che al 90% dei tifosi le parole,anche rassicuranti e di conforto non bastano più!Servono 4-5 buonissimi giocatori,e per favore no centrali e portieri.Servono prima possibile e con sicurezza di esecuzione.Se si vuol calare la tensione devono agire i nostri dirigenti perchè menate per il naso e cazzate ne hanno già dette troppe!con rispetto Giorgio Giorgi!
Gennaio 21st, 2012 alle 17:12
Cercano solo un pretesto per andarsene facendo gli offesi. Punto.
Gennaio 21st, 2012 alle 17:23
Ah David,mi dimenticavo.Sicura e ferma condanna per l’atto narrato da Immondone,ma….. la nuova suddivisione fra tifosi e pseudo fatta ieri,non è condannabile ugualmente? Gnignigni mi sta proprio sugli organi riproduttori maschili!
Gennaio 21st, 2012 alle 17:27
Stavolta voglio proprio intervenire per darti ragione. .
Violenza, sputi, eccessi fanno spostare immediatamente l’occhio sulla vergogna e l’inciviltà di questi atti, piuttosto che su chi li riceve, ottenendo quindi il risultato opposto a quello voluto. L’intelligenza dei tifosi adesso deve partorire idee, striscioni, forme di protesta talmente civili da non poter essere ignorate. Conta più una parola di mille offese.
Non ci deve interessare nulla della capacità dialettica della dirigenza, quello viene dopo. Non sono lì per fare lezione di lettere. Voglio un DS muto, che porta buoni giocatori a costo basso. Modello Udinese. Poche parole, tanti, tantissimi fatti.
Gennaio 21st, 2012 alle 17:32
bravo mario t , bella missiva ma è troppo tardi…all’inizio parlavo di come gennaio ( inteso come mercato ) fosse simile ad una partita a carte…be non mi ero accorto che la acf fiorentina manco si è seduta a quel tavolo…..è finita…fatevene una ragione … alla prima occasione utile via !! tana libera tutti..mercafir, renzi, stadio nuovo , castello ,il papa , antognoni…. niente …. questi sono i curatori fallimentari della fiorentina ( intesa come progetto tecnico per carità..quello economico è solidissimo chcchè ne dica qualcuno ) ; questa squadra DEVE stazionare in queste pessime posizioni perchè ce la voglion loro ps oggi appena ho visto il risultato della primavera ho esultato…be che dire complimenti ai ragazzi ma per il resto che tristezza….david auguri per le tue ginocchia..io cammino da 3 anni e non mi manca correre..si osserva di più il panorama…
Gennaio 21st, 2012 alle 17:38
Insomma Mario, tu gliel’hai cantata e anche bene, direi… ma temo che ogni proposito costruttivo proposto dai tifosi anche se accorato ed in buonafede, sia destinato all’oblio. Incrociamo le dita, ma è un pezzo che lo facciamo… tra un po’ ci tocca andare al CTO a farsele staccare. Ciao.
Gennaio 21st, 2012 alle 17:51
Reputo i Della Valle la peggior presidenza e proprieta’ della intera storia della Fiorentina. I mercenari e i bugiardi non hanno mai tenuto regno a Firenze e vedrete che continuera’ ad essere cosi. Questa proprieta’ ha vita molto ma molto breve e il giorno che sara’ annunciata la loro dipartita da Firenze ci sara’ festa per 10 giorni. Sara’ il giorno della ” MEMORIA ” e della ” LIBERAZIONE ” del terzo millennio fiorentino e chiunque verra’ dopo di loro ( e ci sara’ chi verra’ state tranquilli che la storia di Firenze sara’ sempre pregna di ricchi e famosi condottieri) non potra’ che fare meglio che questi. Guardando indietro ci accorgeremo poi come siamo stati stupidi ad osannare il ” MALE ” perche’ questa proprieta’ e’ il MALE.
E per quanto riguarda gli insulti e le contestazioni e’ ora che scoppino in maniera rimorosa perche un fiorentino puo’ aver pazienza si, ma di fronte alle bugie ritrova sempre la sua dignita’ alla fine e caccia il mercenario.
FIRENZE libera!! dignita’ fiorentini, via il Male. Cacciamoli Duramente ! Non facciamoci piu’ prendere per il sellino! avanti altri!! Firenze ritrova la dignita’.
Gennaio 21st, 2012 alle 17:52
“Non dimenticatelo mai, avete le chiavi del cuore di migliaia di persone, avete il potere di essere gli artefici di un loro momento di felicità o di sconforto.”
X Mario T. Diglielo pure…che hanno tanto potere su di noi…..già ne approfittano.
Parole bellissime comunque, complimenti!
Gennaio 21st, 2012 alle 18:04
Quoto tutto quello che scrivi David.
Gennaio 21st, 2012 alle 18:07
Complimenti sinceri a MARIO T. per la bellissima mail di cui condivido ogni parola. Un vero peccato che il ricevente la cestini senza leggerla.
Gennaio 21st, 2012 alle 18:19
Marco San e Sig Luca : forse mi ripeto , ma avete tutto il diritto di non condividere, ma evitate, se potete, genio, Sig etc etc a presa di culo, perchè non posso accetttarlo. Domenica,ammesso che siate allo stadio io sono in Curva,bontà mi conoscono e potete trovarmi sempre. Venite,nessuno vi sputa ne vi picchia fidatevi, si prende un caffè e se ne parla da persone. Poi vi racconto qualcosa di interessante sulla vittimina Cognini e altro. Evitiamo di fare i fenomeni da tastiera con appellativi del cazzo.
Gennaio 21st, 2012 alle 18:23
DAVID smetti di dire che i DELLA VALLE hanno messo 30 Milioni se no non sai leggere i bilanci. La verita’ e’ che i DELLAVALLE a cominciare dal 2009 non hanno messo 1 euro nella Fiorentina e si sono alimentati i bilanci con cessioni aggiustamenti etc etc.
Penso che tra le squadre di serie A di un certo livello anche Lotito ci mette di piu’.
Non me ne faccio nulla di un Babbo Ricco se e’ AVARO e NON MI AMA! Preferisco un babbo povero che si leva il pane di Bocca per sfamarmi e farmi studiare.
Basta osannare e dire che questi permalosi spendono o anno speso. in 10 anni di loro gestione abbiamo vinto ZERO e invece siamo stati in serie B e implicati nello scandalo scommesse. Portano solo male questi signori. Liberiamocene alla svelta.
Rimpiango pure DELLA VALLE che e’ tutto un dire, almeno con lui si e’ visto giocare qui campioni come BATI, RUI, EDMUNDO….
con questi al massimo Gilardino o Vargas o un Toni che ha fatto favilel solo 2 ANNI in carriera ….mica vorrete fare paragoni ehh..
DAVID basta ingannare i tifosi dicendo ceh questi spendono 30 mil ogni stagione …non e’ vero ..e ormai abbiamo il 20° monte ingaggi e se non e’ il 20° da giugno sara’ il 21°
cordialita’
Gennaio 21st, 2012 alle 18:31
Domani con JoJo in forse e senza Cerci per scelta tecnica.
Se perdiamo secondo voi e’ sufficiente osannare la società oppure dobbiamo anche andare in pellegrinaggio a Casette d’Ete per ringraziare la famiglia Della Valle?
Cognigni cosa dice? Si e’ pronunciato? Non vorrei che se ne prendessero a male per poca gratitudine dei tifosi.
Gennaio 21st, 2012 alle 18:48
con il mio post non ho giustificato il loro comportamento (quindi il tuo giudizio è quanto meno fuori luogo) e ribadisco che non puoi considerare paritetico la reazione di alcuni tifosi al reiterato comportamento della proprietà e dei suoi dirigenti. Minacciano, ricattano e si permettono di prendere per il naso prima la tifoseria, poi con un presunto patto (tra l’altro unilaterale) l’intera città, a seminare vento è molto probabile raccogliere tempesta.
Gennaio 21st, 2012 alle 19:07
Sullo sputo hai ragione te e gli altri che hanno condannato energicamente tale gesto.
Ho visto il video delle contestazioni in tribuna e a parte uno che si accaniva col termine bast…. penso che la contestazione sia rimasta nella norma o nel limite che si sono cercati.
Loro ci offendono quotidianamente con le loro parole, coi loro ricatti.
Fa Pietro Vuturo a nonnconsiderarli piû, non ne sono degni, ma io non ce la faccio, quando sento Cogningni, che non ha solo una cadenza , parla proprio male, mi viene l’elefantiasi!
Gennaio 21st, 2012 alle 19:09
ANDREA si sarà accorto che manca un attaccante? Domani se non recupera Jojo gioca Acosty / Lijaic. Cerci fuori rosa.
Gennaio 21st, 2012 alle 19:21
Tanto per dare un esempio concreto su dove possa portare la cultura della violenza. E purtroppo, è un esempio che viene da (l’altra) casa mia: l’Atlanta Jewish Times, enuncia le tre opzioni a disposizione di Israele per tutelare la propria sicurezza. E uccidere il Presidente Obama, “nemico giurato dello Stato ebraico”, sarebbe una di queste.
Altro che sputi.
Gennaio 21st, 2012 alle 19:34
Per Generale
Togli la X e mettici Luigi.
Gennaio 21st, 2012 alle 19:52
Grande Mario Tintori,credo proprio che questo tuo intervento sia lo specchio più limpido della reale situazione. Non credo che nessuno della dirigenza sia in grado di capire questa tua esternazione, tantomeno di poter rispondere.
Anche se penso che da rispondere ci sia poco, in ogni la nostra piccola CONSOLAZIONE
Gennaio 21st, 2012 alle 19:55
Secondo me se Jovetic è al 70 percento non lo fa giocare. Vuoi mettere buttare dentro un primavera nella partita più importante dell’anno? E’ il modo migliore se c’è ancora speranza di risalita di far saltare la bambola in società.
Gennaio 21st, 2012 alle 19:56
Scusate per l’invio anticipato del messaggio precedente.
La nostra piccola ed unica CONSOLAZIONE è che ogni giorno che passa ci avvicina al momento che questi incompetenti, forse volutamente incompetenti (?), arrivino al momento che ci saluteranno.
Noi saremo ancora con la nostra cara edd unica FIORENTINA.
Gennaio 21st, 2012 alle 20:04
CARO DAVID, MA PERCHè LA DITTATURA, E, I, RICATTI CHE QUESTA SOCIETà USA NEI NOSTRI CONFRONTI, NON è VIOLENZA???
Gennaio 21st, 2012 alle 20:07
Scusami Guetta, ma non gli faresti fare neppure una corsettina nel viale dei Mille?
RISPOSTA
Sinceramente no, scusa, ma non fa parte del mio modo di pensare, ciao
David
Gennaio 21st, 2012 alle 20:20
Ecco,
invece di farsela addosso dalla paura per le intimidazioni dei Della Valle e se costoro se ne vanno oppure restano, pensate a come si è ridotta l’Italia per stare dietro a Berlusconi e alle sue bieche induzioni da quattro soldi pensando che se veniva mandato a casa lui, il paese sarebbe andato a ramengo perchè chi lo sa chi sarebbe venuto dopo. Il popolo Italiano era ed è plagiato a tal punto da giustificare tutte le nefandezze, sia a livello politico che personale, che ci ha servito questo Silvio. Basta con le paure che ci attanagliano, di questo terrore dell’ignoto, dello sconosciuto. Ora più che mai bisogna aprire la mente a nuovi orizzonti perchè il mondo sta cambiando e per sopravvivere bisogna cambiare anche noi, assolutamente cambiare. Personalmente non voglio cacciare i Della Valle, ma neanche mi faccio le pippe mentali su chi potrebbe o non potrebbe venire dopo e quello che ci potrebbe fare o non fare, ma via, siamo seri.
Direi a tutti coloro che si eleggono a paldini del tifo, facendosene scorrettamente una propria esclusiva a dispetto di chi condivide la stessa passione e sul quale questi tanto bravi, quanto ignoti, simbolicamente si permettono di orinare, di leggere almeno 100 volte l’ennesima lettera che Mario T. ha inviato al Patron della nostra squadra e dove potrete capire dov’è l’equilibrio e lo spirito di analisi nonchè di critica; troppo facile puntare il dito senza dare dimostrazione ne di chi siamo e quello che facciamo per la squadra.
—————————————–
Per quanto riguarda il tread odierno, la mia risposta è nel tread precedente dove in buona sostanza condivido tutto quanto sopracitato da David. Da essere umano, non poteva essere diversamente.
—————————————–
Per Luca di Cecina,
A parte che Pietro ti dirà due cose, stanne certo, ma due Te le voglio regalare anche io.
Caro Luca,
Ma Tu, sei mai stato in trasferta durante gli anni più duri del calcio Italiano?
Io sono sicuro di no, altrimenti parleresti in altro modo e con un’altro tipo di cognizione di causa che evidentemente non hai.
Vedi Luca, ti posso dire che pur non essendo necessariamente un tifoso violento o scorretto in genere, ma neanche un teppista o un attaccabrighe, durante quei tempi ti poteva capitare di tornare a casa gonfio come una zampogna, con la testa rotta, o con il pullman senza vetri, anche e soprattutto per colpe non tue. In certe città di assalivano solo per il fatto che portavi una sciarpa viola, le stesse cortesie venivano poi restituite a Firenze, ai signori Ascolani, Genoani, romani, i sudici e tante altre tifoserie. Pietro che già dai tempi degli anni 70, quelli duri delle lotte operaie, tanto per dirti come viveva e pensava la gente, era in prima linea con gli Ultras Viola insieme al Pompa il Brazzini e compagnia cantante, te lo dico io perchè pur defilato in quanto ragazzo guardavo questi ragazzi più grandicelli con ammirazione e quando alle trasferte davano il via al corteo, all’epoca si faceva così, io c’ero da prima insiema a mio Padre, a mio Zio ed altri amici o loro colleghi, dopo da solo con gli amici del clubbino. Ho girato l’Italia!
Quindi caro Luca, visto che il Pompa non c’è più e come Lui altre figure storiche, chi se non Pietro, il Brazzini e altri pochissimi possono avere una memoria storica oltrechè 40 anni di curva con tutte le squadre e i dirigenti che sono passati?
Dimmelo Te.
Ricordati quella Ultras è una mntalità e chi lo è stato è paragonabile a un ex fumatore, lo sarà sempre, di sicuro un potenziale.
Documentatevi e fate i gargarismi prima di parlare di certe cose.
Gennaio 21st, 2012 alle 21:09
La violenza non e’ mai giustificata. Fatta questa ovvia premessa,
ritengo di reclamare vibratamente per sentirmi preso in giro da
una societa’ che mi sembra non in una tempesta di idee, ma
in un ciclone di confusione. Non faccio parte di quelli che
accettano tutto perche’ il tifoso tifa e basta. Io rivendico il mio
diritto di volermi divertire e di ragionare sul perche’ la mia squadra
del cuore e’ stata affosata in questa insensata palude del niente
cosmico. Questa proprieta’ e questa dirigenza mi hanno deluso
e infine stancato. Non vedo cosa possano fare per modificare il
mio stato d’ animo.
Gennaio 21st, 2012 alle 21:32
Buonasera
Caro sindaco di Firenze, Matteo Renzi,
Io sono un tifoso della fiorentina che si avvicina ai 50 anni, poco mi ricordo dello scudetto ultimo del ’69,
mi rimane viva qualche coppa Italia, e la fantastica super coppa vinta a Milano, ma sono molto più vive le cocenti delusioni, le retrocessioni, che avevano odore di vendetta contro il nostro baldanzoso presidente, campionati perduti all’ultima giornata, fallimenti, per dirla in parole povere, tifando per la fiorentina dobbiamo avere il cuore forte e tanta troppa pazienza.
Dopo le vicissitudini del fallimento, che non mi vergogno a dire mi sono costate molte lacrime e rabbia, speravo e pensavo, che avessimo per la prima volta, dopo tanti anni trovato il giusto connubio tra città, proprietà, istituzioni e squadra, quel giusto mix che può far diventare un outsider, il vero incomodo ammazza grandi, con qualche speranza di arrivare finalmente a vincere qualcosa di importante dopo tanti anni.
Bene, le speranze sono durate poco, calciopoli ha dato il calcio di inizio la cittadella il fischio finale.
Da esterno, sembra adesso, che la storia tra la città di Firenze, la fiorentina e la famiglia Della Valle sia nata con falsi presupposti, con promesse facili, ma difficili da essere mantenute.
Non chiamo lei a dare spiegazioni su tali promesse, fatte da altre amministrazioni, ma visto che anche lei ha voluto cavalcare sull’onda della cittadella, inserendola addirittura nei punti di programma del suo mandato, vorrei capire, perché lo ha fatto, perché ha voluto promettere di poter essere la soluzione, quando sapeva perfettamente che l’area era sotto sequestro e quello che rimaneva la regione voleva farci atterrare aeroplani provenienti da tutto il mondo?
Perché ha voluto trarre pubblicità anche lei da quelle promesse?
Adesso veniamo alla Mercafir, si sentono voci da parte di alcuni giornalisti, vicini ai fratelli Della Valle, che i suoi sudditi nel consiglio comunale, e appartenenti al consiglio di amministrazione della fiorentina, che le sue esternazioni di soluzioni a beve termine per l’area in questione, non trovano nessun riscontro in fiorentina, dove siede spesso il suo vice.
Adesso, siccome penso che, e come me tanti altri, tutto abbia avuto inizio con la promessa non mantenuta della cittadella, non vorrei che la Mercafir fosse il colpo finale, il dulcis in fundo della storia con i Della Valle, bene lei e’ il primo cittadino della nostra città, e’ il successore di colui che invitato Diego Della Valle al nostro capezzale di condannati a morte certa, lei dovrebbe avere il dovere di chiamare questi signori, magari con un dibattito pubblico, (cosa difficile) ma andrebbe bene anche privato, e cercare di capire dove tutto ha avuto inizio e perché ha preso questo percorso contorto, per quali motivi, una proprietà che aveva esaltato una città sta riuscendo a dividerla, facendola diventare cattiva e arrogante, sull’orlo di una crisi di nervi, in preda ad isterismi che possono solo portare ad una graduale rabbia, che può sfociare anche in violenza incontrollata.
Lei sindaco deve fare chiarezza e per primo deve essere chiaro nei confronti di tutti i tifosi e la città, siamo cresciuti tanto, siamo maturati con il tempo, adesso ci stiamo dividendo in modo pericoloso, non faccia in modo che tutto questo sia gettato via in un attimo, faccia il suo dovere di primo cittadino e tutore di questa Bellissima Città, riporti se possibile LA VERITÀ MAGARI ANCHE METTENDO LA PAROLA FINE, MA RESTITUENDO DIGNITÀ AD UN TIFO ED UNA CITTA’ CHE NON MERITA TUTTO QUESTO
Un piccolo tifoso suo concittadino
Gennaio 21st, 2012 alle 21:41
—
dopo l’1 a zero per il lecce, l’eliminazione dalla coppa facendo giocare 3 partite in 10 giorni a cassani e Jovetic (che ora sono un pochettino messi male..) e ancor prima le sconfitte contro inter e palermo mi sono fatto la convinzione che
DELIOROSSI è tuttaltro che un genio
ma dopo le ultime convocazioni mi sta salendo la certezza che davvero
IL NUOVO MISTER NON è all’ALTEZZA; diciamo che ancora non ci ha capito nulla;
CRICCA Bu!
Dopo Gilardino e prima ancora felipe e marchionni, ancora loro comandano e fanno il bello e cattivo tempo;
A questo punto come allenatore può andar bene anche il gestore del bar Marisa (sempre mitico fu da tempo immemore il bar Marisa e sempre lo sarà anche in serie B)come allenatore con … gli attributi!
QUESTI CI PORTANO IN B e lo sappiamo chi sono, non prendetevela con la società che anche lei non comanda nulla:
Via Corvino ed il 90% della rosa attuale.
Prima o poi accadrà e non li vedremo + perchè saranno andati via giocoforza.
Gennaio 21st, 2012 alle 21:57
pietro non te la prendere per gente come marco-san che è qui solo per provocare e ne sa qualcosa anche david.
saluti
Gennaio 21st, 2012 alle 22:10
alex:
l’ex premier ci considera ancora suoi sudditi!
Immonda Bestia:
lo sputo è sputo ma non serve a nulla, molto più “rivoluzionari” sono quei tifosi che, con l’abbonamento in tasca allo stadio non ci vanno proprio.
MarioT:
non sono per i Della Valle, però a quando una lettera alla rosa dei giocatori e per conoscenza al sig.r Corvino che di questa rosa ne è “l’inventore”?
David Guetta:
tutte le ragioni tu hai e avrai però mi chiedo, io ai tempi di fine_Pontello ho visto di molto peggio con una squadra tipo questa ma che comunque arrivò in finale di coppa Uefa quando tale coppa era + difficoltosa dell’allora Coppa dei campioni.
__________________________
Non mi aspetto risposte.
Vincenzo Viggiano.
Gennaio 21st, 2012 alle 22:13
alex:
l’ex premier ci considera ancora suoi sudditi!
Immonda Bestia:
lo sputo è sputo ma non serve a nulla, molto più “rivoluzionari” sono quei tifosi che, con l’abbonamento in tasca allo stadio non ci vanno proprio.
MarioT:
non sono per i Della Valle, però a quando una lettera alla rosa dei giocatori e per conoscenza al sig.r Corvino che di questa rosa ne è “l’inventore”?
David Guetta:
tutte le ragioni tu hai e avrai però mi chiedo, io ai tempi di fine_Pontello ho visto di molto peggio con una squadra tipo questa ma che comunque arrivò in finale di coppa Uefa quando tale coppa era + difficoltosa dell’allora Coppa dei campioni.
__________________________
Non mi aspetto risposte.
Vincenzo Viggiano.
Gennaio 21st, 2012 alle 22:33
Comunque adesso i parafulmini sono finiti!
Gennaio 21st, 2012 alle 22:41
Tutti scrivono lettere. Io la vorrei scrivere a Cognigni.
Titolo: Aspettando il magnate (da non intendersi come imperativo).
Testo: Riverito Signor Cognigni, stasera ho sentito sul Meridian News di ITV1 che il Reading sta per essere acquistato da un magnate russo pronto a spendere FORTY MILLION QUID per la prossima campagna acquisti. Le vorrei far sapere che il Reading è la squadra di calcio di una cittadina del sud dell’Inghilterra poco più grande di Prato che milita nella Champions (Serie B) e ha uno stadio da 25 mila posti. Se vuole può far dire qualcosa anche Corvino (“Leo, se vuoi dire qualcosa, visto che sei venuto”). Cordiali saluti, Luigino
P.S. è cominciato l’anno del Dragone.
Gennaio 21st, 2012 alle 22:53
X Pietro, ti aspeto sempre per il caffè!!!!
risposta gradita!
Gennaio 21st, 2012 alle 23:02
x vuturo: ho chiamata genio uno che ha scritto “riprendiamocela” o qualcosa del genere. e come lo vorresti chiamare uno che scrive cosi? io sono lontano, allo stadio purtroppo sono anni che non vengo, non per questo mi sento meno tifoso di chi ci va, soprattutto se ci va, va a sputare a chi mette i soldi. te lo dico a te che non sei ne un pischello ne uno che segue la fiorentina solo per scrivere minchiate sul web: se si continua con questo clima si piglia nel bocciolo noi e senza lo sputo di cui parlava l’immonda bestia. ma te pensi che io sia contento che domani si va a cagliari senza una punta di ruolo? è chiaro come il sole che soprattutto questa sessione di mercato è gestita male. ma credo anche che il primo che se ne sta accorgendo sono i della valle. voglio pensare che ci sia un qualche cazzo di motivo per cui questo sta avvenendo, un motivo che io ignoro ma non posso pensare come qualche (ribadisco) genio che scrive qui che lo facciano apposta per provocare o per vendere, queste sono emerite cazzate che non hanno alcun senso. vuturo, te sei uno che ha ascendente su una buona fetta di tifosi..sei un’icona del tifo e tieni alla fiorentina, mi appello a te affinchè tu cerchi di contenere questo clima che rischia di portarci veramente nella merda. lascia perdere la tessera e altre cose, se si sfascia definitivamente il rapporto tifo-società siamo del gatto. posso capire che mencucci,cognigni vi urtino il sistema nervoso, ma non ci possiamo permettere di mandare affanculo questa proprietà. se lo puo permettere solo chi dice di essere tifoso e poi gl’importa una sega della fiorentina. capirei se ci fosse da tirare la volata a qualcuno, ma senza alternative valide pronte, esasperare le polemiche è molto molto pericoloso solo per la squadra perchè i della valle senza la fiorentina campano benissimo, noi senza loro se non si trova chi si fruga no. fai conto che si sia bevuta la birra insieme e se avrò la fortuna di tornare allo stadio mi farebbe piacere incontrarti te, il brazzini e compagnia.
Gennaio 21st, 2012 alle 23:03
Io comunque credo che la prossima domenica col Siena avremo l’occasione per farci sentire veramente, con una contestazione che porterà i CIABATTINI a dire basta!!!! E finalmente tornerebbe l’entusiasmo in una tifoseria intera….Hanno minacciato di lasciare se ci sarà un’altra contestazione come quella contro il Lecce!!!!! Non facciamoci scappare questa occasione!!!!!! VIA I DELLA VALLE DA FIRENZE!!!!!!!
Gennaio 21st, 2012 alle 23:05
Caro David,
gli sputi e gli insulti pesanti non sono tollerabili. Detto questo, le contestazioni sono altre e ieri mi sembra che da parte di Cogningni si siano cercati pretesti per giustificare il progressivo allontanamento da parte dei Della Valle e l’eventuale futuro distacco. Il fatto che nei tuoi interventi su questo sito la tua indignazione investa solo ogni singola parola di Corvino, lasciando perdere le idiozie assortite di Cognigni, dalla tempesta d’idee alle “comunicazioni entro breve” fino al grottesco ribadire il sempre più fantomatico Progetto, rende chiara la tua scelta di difendere la proprietà addossando, di fatto, ogni responsabilità a Pantaleo Corvino. Peccato che Corvino, quando ha avuto a disposizione denaro, abbia portato in viola Gilardino, Jovetic, Vargas e Felipe Melo in una sola campagna acquisti. Adesso deve invece elemosinare il prestito di Amauri non per sua volontà, dal momento che è un dipendente, e non il padrone, della società, ma per una precisa scelta di questa proprietà che, ormai è chiaro a (quasi) tutti, non ha più volontà di investire nella Fiorentina. Spero che anche tu te ne renda conto presto lasciando il solo Calamai come ultimo “giapponese” nella strenua difesa di questa società. Ciao David! Forza Viola!
Gennaio 21st, 2012 alle 23:44
x commodore
io sono stufo di questa proprietà perchè a me non bastano i conti apposto io voglio emozioni, tutto qua, non hanno più la mia fiducia perchè non mi emozionano mai ma riescono a farmi incazzare in modo eccezionale.
E’ chiaro non ci sia niente di personale, probabilmente di persona sono anche piacevoli e possono insegnare molto, ma nel calcio secondo me c’entrano davvero poco, mi correggo, con il calcio a Firenze c’entrano davvero poco, forse in un altra piazza sarebbe diverso, ma il tifo Viola prima di risulatati vuole emozionarsi secondo me.
Ciao
Alessandro
Gennaio 22nd, 2012 alle 00:58
Vu siete ma de’ gufi!!!
Io è da Lunedì che ho scommesso 5 eurini sul “2” secco!
Gennaio 22nd, 2012 alle 01:12
il bilancio chiude con 30 milioni di perdite
le perdite sono state conseguite per la svalutazione di giocatori (d’agostino in primis), per la mancanza di ricavi (2 anni di risultati modesti) causa la riduzione di spettatori e sponsor, e la flessione di incassi merchandising.
è il risultato di errori gestionali.
l’imprenditore ripiana la perdita, e riorganizza l’azienda.
i ns. imprenditori vincenti hanno scelto la strada della riduzione dei costi (cartellini e ingaggi).
con questa scelta stanno però mettendo a rischio la continuità aziendale.
con una squadra in profonda crisi psicologica e tecnica, dopo una partita drammatica come quella con il lecce che può rappresentare un punto di non ritorno, mi aspettavo una svolta da parte della proprietà che non c’è stata e si continua a parlare di rientri da 30 millioni di perdite.
si rendono conto quale rischio hanno scelto di correre?
Gennaio 22nd, 2012 alle 02:35
Gnamo giù domani io metterei il il Guetta punta tipo boa centrale e non fare il modesto t’ho visto giocare a pallone con tanto di gol da fuori area al sette con botta al volo…..(David si fa per dire due bischerate pero’ quel gol ‘hai fatto davvero e forse ho anche il video,dai su domani centravanti TANKE DAVID!!!)
RISPOSTA
Voglio il video! Lo pago!!
Avevo pure le figlie a vedermi e giocavo con ex di serie A…
Grazie!!!
Gennaio 22nd, 2012 alle 09:21
Buon Giorno,io dico una cosa sola,per tutti gli imbarazzanti spettacoli che c’hanno offerto fuori e dentro il campo,per le prossime partite la societa’ dovrebbe farci entrare gratis e rimborsare gli abbonati.P.S. se quest’estate mi avessero detto che saremmo stati a contare l’ore per l’arrivo di Amauri come ancora di salvezza,avrei preso tutti per bischeri…Per piacere svegliatemi da quest’incubo
Gennaio 22nd, 2012 alle 09:36
Buongiorno David
Vorrei sapere da tutti i tifosi che oggi contestano questa proprietà, e in modo spesso incivile, da tutti coloro che dicono che Cognigni e la proprietà hanno messo in atto il medesimo ricatto, dicendo che se succedono contestazioni violente se ne andranno,
Bene contestatori da voi, che allo stesso modo vi arrogate da portavoce di un popolo che non la pensa come voi, vorrei sapere a quale titolo?
Di un popolo che, certamente non e’ contento di come vanno le cose, certamente pensa che, qualcosa vada cambiato, ma dialogando con questa proprietà, e non con il primo robivecchi che viene in città, perché dobbiamo subire le vostre verità assolute?
Siete proprio sicuri che non siete voi a ricattare tutti coloro che, non alzano la voce, tutti coloro che non sputano e non offendono, perché si riconoscono solo in un altro modo di dialogare molto più civile di questo?
Siete sicuri di essere solo voi i veri tifosi della FIORENTINA?
Io no e credo come tanti altri, prima di pensare che la fiorentina sia solo vostra chiedetelo a tutti, perché state facendo qualcosa che a tanti sembra estremamente sbagliata.
Con rispetto
Gennaio 22nd, 2012 alle 09:48
Tutto facile e scontato dare addosso a chi sputa: incivile, soggetto indegno della civilissima Firenze.
Tutto non giusto, giustissimo.
Ma poi, ci si ferms lì?
E le ragioni per le quali uno paga un biglietto per tirare uno scaraglio addosso a Cognigni ( cosa mai vista s Firenze, nemmeno ai tempi di Baggio)?
Per quelle bastano lo solite due parole in giro di frase: squadra forte, progetto, i DV sono vicini, campagna acquisti difficile, si lavora per giugno e tutti a letto.
Ma si, la colpa è sempre del lama.
Gennaio 22nd, 2012 alle 10:26
DOC. Faust,
Io contesto questa proprietà, spero che vada via, non sputo, non penso certo di essere piú tifoso di te, di Zachini o degli altri che comunque difendono la proprietà.
Fino a prova contraria il titolo di PSEUDOTIFOSI è stato appioppato a noi contestatori in piú riprese divari personaggi che ci sono in società.
Mi pare che nessuno possa rappresentare a pieno titolo il tifoso, d’altronde ognuno l pensa come vuole.
Io dico solo che uno stadio così vuoto ( e quelli che ci sono non mi pare siano tutti contenti della società ) non si era mai visto in tutta la storia della Fiorentina.
Come non si era mai visto una squadra senza attaccanti in rosa.
In piú questi ogni volta che parlano ci rinfacciano tutto dalla A alla Z, ora è bene che riscuotano il conto del loro modo di fare
Gennaio 22nd, 2012 alle 10:35
Gentile giorgio giorgi, io sono sempre convinto che dovremmo fare il possibile per riavvicinare questa proprietà, non per allontanarla, perchè è una potenziale risorsa difficilmente ritrovabile nel panorama italiano. Se poi viene il magnate di turno, come indicato da un’altro amico più sopra, mi metto il vestito buono e vado ad omaggiarlo di persona ovunque lui sia.
Lungi da me l’idea di voler insegnare qualcosa a chicchessia, ma ho la convinzione che una contestazione circostanziata dei fatti, corretta, diretta, puntuale, continua e numerosa potrebbe forse far loro capire qualcosa in più, o forse meglio i loro evidenti errori e per rispondere a para_noico, per me sono loro, in quanto proprietari e responsabili di tutto, a dover strigliare e prnndere provvedimenti contro chi non fa il suo dovere.
Gli indirizzi e-mail sono a disposizione di tutti e se tutti noi che abbiamo qualcosa da contestare inondassimo di civili ma ferme contestazioni le loro caselle, forse, ripeto forse, potrebbero prendere atto del motivo che ci anima, molto più di eipiteti stereotipati e volgari accompagnati da sputi, che altro non fanno se non iasprire i loro animi, come è normale che sia.
Le mail, più volte ripetute, di un singolo come me passano inosservate e forse vengono anche cestinate come prodotto di un vecchio grafomane fissato. Qualche centinaio, o meglio ancora migliaio, dello stesso, e forse migliore, tenore, forse no.
Io credo fermamente nel dialogo e nella contestazione circostanziata e civile.
Noi siamo un popolo, una tifioseria, arguta, intelligente e fondamentalmente civile. Dimostriamoglielo.
La mia filosofia di vita, e il mio pensiero in questo momento, sono diametralmente opposti a quello di marco da signa, post 146, che trovo un’inappropriata istigazione alla violenza che mi meraviglio il Direttore abbia lasciato passare impunemente.
Detto questo, ripeto, se il magnate di cui parla un’amico si fa avanti e i Della Valle vogliono lasciare, W IL MAGNATE!
Ma ce ne sarà mai uno che vuole investire in un calcio come l’attuale in Italia e in una città bella, affascinante, di immagine ma terribilmente brontolona e mai contenta di niente? Ricordiamoci che siamo famosi nel mondo, tra le altre cose, anche per aver cacciato i Medici, Dante e Farinata degli Uberti, per essersi da sempre divisi in Guelfi e Ghibellini.
Buona domenica e ad majora.
Per unio che voleva starsene in silenzio ho già parlato anche troppo. Mi scuso per essere stato così incongruente.
Torno al silenzio e cercherò di mantenerlo fino al 5 febbraio.
MARIO T.
Gennaio 22nd, 2012 alle 10:45
A chi ha ancora parole di sostegno per questa proprieta’ vorrei
far presente che questa e’ la Fiorentina che i DV vogliono. Non e’
logicamente accettabile scaricare su altri (pur coresponsabili)
la responsabilita’ di questo sfascio. Lo dimostra il fatto
che quando la volevano migliore (e lo e’ stata per anni) la facevano
gestire in modo diverso. La cosa veramente irritante nei difensori
ad oltranza dei DV e’ che fanno addirittura finta di ignorare che
i loro intenti ce li hanno comunicati a chiare lettere.
Se si fossero attesi altri risultati
a seguito della strategia del “ridimensionamento” avrebbero gia’
provveduto a cacciare via questi dirigenti e molti dei giocatori.
Invece per loro Lecce e’ “un incidente” di percorso. In altre parole,
ADV ci sta dicendo che con una simile squadra ci sta anche di
perdere con il Lecce se le cose girano male. E’ normale !
Quindi, per favore, basta con le polemiche e le illusioni. Questi
sono lo spettacolo, la squadra e la dirigenza che si merita una citta’ di rom……..oni come Firenze, dove abbondano le mamme Ebe i rosiconi e i critici non costruttivi. Contenti voi. Io non so
quanto ancora resistero’ a formare il gruppo dei 12.000 fessi che
ancora occupano il loro posto al Franchi. Ormai c’ho la nausea.
Gennaio 22nd, 2012 alle 10:45
Engelberg post 99 😀
E dunque la tua soluzione, sarebbe riempire ognun di noi un bel sacchetto coi nostri escrementi, quelli del cane e del gatto e se partecipano, anche quelli dei dirimpettai e poi andare allo Stadio e con un lancio epocale, riempire di pupù i lavativi che scendono in campo e che hanno la presunzione di chiamarsi calciatori della Fiorentina?
Ah ah ah… un me la perderei nemmen per tutto l’oro del mondo e penso che chiunque abbia fatto l’abbonamento per vedere taluni scellerati “professionisti”, verrebbe quantomeno in parte risarcito delle pene sportive sofferte fino al ridanciano/rivoluzionario evento.
Sarebbe roba da rimanere nella storia per sempre.
T’immagini i titoli sui giornali?
“Giocatori della Fiorentina, dopo l’ennesima deprimente prova, sommersi da una pioggia di merda proveniente dagli spalti, si salvano dal lancio i soli Jovetic, Behrami, Nastasic, Pasqual e i componenti della panchina, preventivamente avvisati dai tifosi, dell’imminente evento. Tribuna d’onore inagibile.”
Ah ah ah ah ah….
Lo sai Engelberg i’ problema quale l’è?
Che ai tornelli i’ celerino di turno un ti farebbe passare i sacchetto. 🙂
Pigliamola a i’ ridere che l’è meglio vai… 🙂
Cordiali Saluti
Gennaio 22nd, 2012 alle 10:52
O.T.
Come facciamo a vincere oggi a Cagliari con giocatori demotivati che non vedono l’ora di andare via?
Quindi da stasera dopo le cinque saremo in piena zona retrocessione.
Siamo messi talmente male che dobbiamo essere contenti delle vittorie di Roma e Juve che hanno battuto squadre sotto di noi.
Gennaio 22nd, 2012 alle 11:16
Come mai questo post esce sei giorni dopo i fatti quando Cognigni, evidentemente imbeccato da qualcuno piu’ in alto, ha inscenato la sua pantomima proprio su questo tema? Io sono contro qualunque forma di incivilta’, nella fattispecie gli sputi e i pesanti insulti, per questo ritengo che il post sarebbe risultato piu’ credibile se fosse stato scritto il giorno dopo la contestazione e non dopo che la strategia dettata da qualcuno sopra Cognigni richiedesse di stigmatizzare la situazione. Saluti a tutti e forza viola per oggi a Cagliari.
Gennaio 22nd, 2012 alle 11:17
Vorrei dire tante cose, ma poi mi dico che è stato detto già tutto e l’incontrario di tutto……
e allora per oggi solo FORZA VIOLA !!!!!!
Gennaio 22nd, 2012 alle 11:35
UNA DOMANDA X BORGONOVO:
Una curiosità, per me non c’è niente di male. Seguo la Fiorentina dagli anni ’60. Mi ricordo e ho anche letto qualcosa su Stefano tifoso della Juventus. Ripeto, non c’è niente di male ma mi piacerebbe tu gli porgessi questa domanda. Saluti
Gennaio 22nd, 2012 alle 11:54
@153 Doc. Faust
@145 marco-san
Ancora con queste storie, fossilizzati dalle vostre paure, irremovibili sul vostro essere scoglio contro vento e marea, ben allineati e coperti, e che comunque rispetto e apprezzo molto. Queste paure io per fortuna non le ho e lo sapete perchè?
Perchè sono un uomo libero, nella mente e nell’anima di cui quest’ultima è solo chi me l’ha data che può averne il controllo, altro non conta credetemi, sono pensieri e azioni distribuiti da degli esseri umani in carne e ossa come me e che se al momento godono di un vantaggio in termine di agio, potere o quant’altro, prima o poi andranno nella fossa proprio come me, uguale a me, quindi perchè bramarli? Al limite posso ascoltare i loro pensieri e cercare di attingere qualcosa di buono e di utile a me ma anche agli altri oppure, allo stesso modo scartare e chiudere il libro.
Girate intorno al discorso da tempo senza mollare un mm o lasciare un minimo di spazio altrui per provare a cercare un punto di incontro e poi si ragiona di tifo esclusivo? Di coerenza? Dall’altra parte vi sono comunque comportamenti simili ai vostri ma con opinioni e idee diametralmente opposte che altri nick esternano e che come voi non concedono proprio niente al prossimo. Così non si va da nessuna parte e visto che ragionate bene cercate di razzolare alla stessa maniera. Quando vi renderete conto che tra tutti state contribuendo alla divisione del tifo e che state facendo il giochino di chi la vuole, ebbene dopo si che si prende nel bocciolo e non per il fatto deprecabile e vile, di cui ho parlato 2 tread fa, come uno sputo; c’è ben altro, come il fatto che un cretino che sputa lo si possa riassumere come un intera tifoseria, o ex tifosi come è stato detto.
Scusatemi ma ritenevo che puntualizzare quanto fosse giusto e un atto dovuto nei confronti di chi allo stadio ci va con una certa mentalità e facendo i sacrifici ma ottenendo però in cambio spettacolli indecenti, svogliatezza, poca professionalità e tanto ma tanto caos societario che la metà basta. Di cosa dovrei o dovremmo avere paura? Ditemelo! Che torni un Ugolini, un Melloni o un Martellini qualsiasi? Le loro stagioni sono state peggiori di queste? Da quanto siete tifosi? Da tanto? Bene allora potrete confermare che nella loro povertà i signori di cui sopra non hanno mai fatto proclami di scudetti al 2011 ma neanche di vivacchieremo. Cercavano prima di tutto di serrare le fila, cercare nelle tasche i pochi spiccioli a disposizione e dare il mandato a chi di dovere di allestire una squadra composta da gente che LOTTAVA e non questi quaquaraqua di cui NESSUNO si è occupato. Prima c’è la Fiorentina, tutto il resto passa, è aria fritta.
E ripeto, a tutti voi irremovibili, ma proprio tutti, rileggetevi 100, 1000 volte la lettera di Mario T.
Io allo stadio Domenica ci sarò, e questo è quanto, non fa parte del mio essere fare il finocchio con il culo degli altri.
Un saluto a tutti.
Gennaio 22nd, 2012 alle 12:00
Luigino parla del Reading e di Reading in modo un po’ dispregiativo: “cittadina del Sud dell’Inghilterra poco più grande di Prato”, squadra di serie cadetta…
Sì , il Reading non è il Manchester United ma la città è a pochi passi da Londra, nel Berkshire, la squadra è considerata quasi una delle tante della capitale , così come altre squadre dell’area metropolitana tipo Luton, Watford, Southend, Wycombe. Quindi già per questo ha un certo appeal perchè a oggi a Londra vogliono investirci tutti. Ha una media spettatori pari o un filino superiore a quella della Fiorentina, uno stadio piccolo ma di sicuro molto più mderno del Franchi e i soldi arriveranno da una fantomatica Thames Sport Investment LTD (non sono sicuro se siano di provenienza russa).
Il punto è sempre il solito: piuttosto che investire in Italia, dove non ci sono regole certe, dove gli stadi fanno pena, gli arbitri son così così, la sicurezza è un tema ancora non risolto e dove non c’è fidelizzazione dei tifosi che ti abbandonanano o ti infamano se un anno va male, i soldi vengono pompati in Inghilterra o Germania nelle casse di club che non hanno certo fatto la storia (tipo appunto Reading). E’ inutile dire “noi siamo Firenze”…
“sì bella città” ti rispondono ” ci verrò presto in vacanza”…
gli importa una mazza della Cupola del Brunelleschi, i magnati vogliono infrstrutture e terreno fertile per far fruttare i loro soldi.
Via parto per Cagliari, gioco di punta io stasera.
Gennaio 22nd, 2012 alle 12:06
Caro David, hai perfettamente ragione, ma anche andare a Cagliari con Lazzeri e Liajic come uniche punte è “violenza” : violenza sui tifosi !!
Gennaio 22nd, 2012 alle 12:10
Io dico……che se oggi si riperde (incrociamo le dita) altro che sputi!!
Il problema infatti non è solo il fatto che giochiamo male e perdiamo ma anche e soprattutto che questa Società non ha fatto nulla per cambiare la situazione, anzi dileggiando i tifosi ( sempre brutti e cattivi) e mantenendo sempre e costantemente un atteggiamento che li fa sentire SEMPRE lontani dalla Fiorentina, quasi incuranti di quello che gli sta accadendo!
Non si spiega infatti come mai una Società seria sia disposta a spendere e svendere un sacco di giocatori dicendo sempre di volerla rafforzare e di giocare in Europa, ma in realtà indebolendola anno dopo anno sempre di più!
Parlano di programmazione e di futuro, quando poi neanche il DS ha attualmente il posto garantito per l’anno prossimo!
Assurdo poi che Cognigni dichiari pubblicamente che se un giocatore vuole andar via basta che lo dica…..beh! caro presidente se lei continua a giocare TUTTI gli anni per la salvezza avrà la fila dei giocatori davanti al suo ufficio!!
Assurdo!
FORZA VIOLA
Gennaio 22nd, 2012 alle 12:12
Per me la miglior protesta sarebbe rimanere tutti a casa la domenica,,,,,,ed io a malincuore incomincero’ a farlo.
Piu’ riguardo l’ultima conferenza stampa e piu’ mi viene da piangere.Come siamo messi……
Gennaio 22nd, 2012 alle 12:23
Pienamente d’accordo con David.
Gennaio 22nd, 2012 alle 12:49
Ciao David,
Ignoriamoli, purtroppo nel momento in cui scrivo questo commento mi contraddico.
Però il frutto di questo atteggiamento altezzoso e presuntuoso da parte di dirigenti e giocatori è dovuto secondo me all’eccessiva esposizione mediatica e all’eccessiva attenzione, ai loro “calli alle loro vesciche” ai loro “malumori, alla loro mancanza di stimoli”. Ignoriamoli.
Forse è giunta l’ora di disertare le loro conferenze stampa, oltre che lo stadio naturalmente. Si ricomincia il giorno che ce lo vengono a chiedere. Facciamogli sentire tutto il distacco possibile durante la settimana, poi la Domenica, chi ancora ha la forza di volontà per andare allo stadio si incita per 90 minuti.
Gennaio 22nd, 2012 alle 13:13
Finalmente un’analisi seria e sensata, quella di big (post 150).
Analisi di una persona che evidentemente ha qualche cognizione di economia aziendale e parecchio buon senso.
Comunque, per me, oggi sara’ una partita al limite della follia.
Per la prima volta in tanti anni sono indeciso se vederla o meno, perché se dovesse andare come temo so già che col Siena mi presenterei inferocito contro le “povere vittime” incomprese della società.
Speriamo solo che Rossi faccia il miracolo di non farci perdere. Doppiamente per il bene della Fiorentina.
Gennaio 22nd, 2012 alle 13:20
Caro David, a me sembra che anche te tu voglia fare come cognini e corvino, parlare di una contestazione, che premetto non deve sfociare nella violenza anche siamo vicini al limite della sopportazione,ma è quello di nascondere i mali che c’è dietro a questa gestione becera della fiorentina.
Quello che trovo illogico è che si scarichi la colpa sui tifosi, si chiami all’attaccamento alla maglia i tifosi, gli unici che pagano e che chiedono di non essere presi in giro, perchè con tua grande esperianza sai che nel calcio non esiste squadra senza punte nè senza presidente. Se davvero ci tenessero ai tifosi perchè non si chiedono perchè lo stadio è vuoto?? Sono disgustato da tutte queste persone ci hanno portato zitti zitti ad un impoverimento tecnico e passionale, senza spiegarci effettivamente cosa vogliono fare della Fiorentina, ma nascondendosi o parandosi il culo con scusa che ci distolgono dalla realta’ delle cose.
RISPOSTA
Io dico solo che non si sputa e neanche si minaccia, evita per favore ogni forma di dietrologia, grazie
Gennaio 22nd, 2012 alle 13:38
Per favore non cominciamo con questa storia , non c’e’ mai stata violenza da parte di nessuno , le offese ci stanno , allora perche’ non vietiamo anche le offese alle squadra avversarie ? gente siamo alle solite , i DV giocheranno a dividere i tifosi tra buoni e cattivi ma io non ci sto , qui non ci sono i cattivi ma soltanto gente stufa di vedere la Fiorentina sempre piu’ in basso . E ripeto anche che non e’ , almeno per quanto mi riguarda , una questione di soldi . A me non frega niente di quanti milioni ci mette DV , io voglio in societa’ gente che ama la Fiorentina , posso sopportare anche una squadra di under 21 e senza JOJO ma deve esserci un serio progetto e tanto tanto amore per la VIOLA . in questo momento non ci sono progetti di nessun tipo , si naviga a vista giorno per giorno e soprattutto nessuno che ami la FIORENTINA , siamo pieni di professionisti che stanno li’ solo per lo stipendio …. ora basta ! altro che violenza .
Gennaio 22nd, 2012 alle 14:45
Ma ancora c’è chi crede ad un infortunio????
Gennaio 22nd, 2012 alle 14:52
Oggi ci si presenta a cagliari con Ljiajc e Lazzari come coppia di attaccanti.
Si meriterebbero l’esilio, altro che sputi.
Gennaio 22nd, 2012 alle 14:53
Ai violenti: E’ solo sport. Ricordatevelo. Le vostre frustrazioni quotidiane non hanno ragione di azzerare la dignità di chi cerca di lavorare al meglio.
Gennaio 22nd, 2012 alle 15:01
Questa mattina sono partito per lavoro con il FR per milano. iIn carrozza con me c’era Gianluca Di Marzio che mi ha detto che stiamo trattando un centrocampista dell’Anderlecht… Qualcuno sa chi è?
Gennaio 22nd, 2012 alle 15:05
@ birraio
Il problema reale e’ un coglione che offende e sputa decide per 10.000 che fanno silenzio.
Io non sono per difendere la proprietà, non sembra abbia bisogno del mio aiuto, ma come non voglio essere ricattato da questi signori, gradirei non essere schiavo dell’ignoranza di pochi.
Allo stesso tempo credo che le amministrazioni comunali abbaiano detto bugie quanto e forse più dei Della Valle e vorrei vederli uno davanti all’altro per spiegare tutte le cozzate raccontate.
Anche perché un giorno qualcuno dovrà spiegare ai tifosi di quale morte dobbiamo morire, e vorrei un minimo di sincerità, basta con promesse ovunque ti giri per prendere solo in giro i tifosi.
@Simone v.c.
Ti assicuro paura di niente, timore reverenziale neppure, dico solo di voler capire, voglio solo utopicamente conoscere la verità.
Per non essere preso per il culo non sono mai sceso a compromessi con nessuno, e ti assicuro tante volte rimettendoci molto.
Pero’ quando penso di essere preso in giro vorrei capire chi e come e più che altro perché lo sta facendo.
Siccome in questa storia nata male penso che non mi abbia preso in giro solo la famiglia Della Valle, ma almeno due amministrazioni vorrei capire perché ?
Troppo semplice essere sotto scacco del primo coglione che minaccia e sputa e veder scappare tutti e non capire mai come sono andate le cose.
Forza viola e speriamo di vincere
Gennaio 22nd, 2012 alle 16:22
David,
Non voglio dire ci sia pregiudizio ma quasi, mi spiace ma in telecronaca quando sento dire dal tuo assistente “finalmente un lancio giousto di Salifu” detto a presa di culo, su un Salifu che ha fatto il suo onesto primo tempo e non e’ stato chero il peggio e non sento mezzo commmento sull’incredibile tiro sbagliato dal nazionale Passatina al limite dell’area, semplice semplice dopo una prestazione a dir poco scandalosa!!!!!
Ora vediamo sto secondo tempo e speriamo nello 0-0
Gennaio 22nd, 2012 alle 17:00
E noi si continua a fare giocare Montolivo!
Gennaio 22nd, 2012 alle 17:30
Partita da salvezza in Lega Pro.
Chissà come sta gongolando Corvino con la sua quarta difesa del campionato.
Gennaio 22nd, 2012 alle 17:56
Che brutta partita…… E’ ignobile vedere tanta pochezza nel campionato di serie A! Il mio Cagliari penoso (m’ha fatto perdere 1000 euro alla snai oltretutto) e la Fiorentina coi suoi mali interni. In campo non ho visto gente che si merita ingaggi milionari,ma ho visto gente che domani dovrebbe essere in ferreria da precari a caricarsi in collo le lastre di ferro a 1000 euro al mese dalle 6 del mattino alle 6 di sera! Che tristezza questo calcio……
Gennaio 22nd, 2012 alle 17:58
Dichiarazione di gnignigni dopo partita “Oggi ho visto una determinazione importante di questa squadra, c’era attaccamento alla maglia e impegno. Eravamo in emergenza. Jovetic? Se il ragazzo non se la sentiva, è perché veramente non stava bene. Amauri? I nostri obiettivi gli abbiamo dichiarati, questa è una domanda che comunque va fatta a Corvino. Il bilancio? Appena sufficiente per l’impegno, i risultati sono poco significanti”.
Per me continua a prenderci per il culo!
Come si fa a dare 6 a Montolivo? I due tiri da 35 metri a 1 km/ h sono ma presa di giro, se non hai oglia stai a casa nini!
Gennaio 22nd, 2012 alle 19:17
Secondo te David è più violento uno sputo (che è una cosa vigliacca ma dettata da un istinto rabbioso) o quello che fanno tanti giornalisti nascondendo la verità e rigirando la frittata come il padrone suggerisce…
Gennaio 22nd, 2012 alle 19:30
Buonasera egregio dottor Guetta la seguo oramai da diversi lustri e mi dispiace questa volta non riesco veramente a capirla lei sta continuando a ergerai a paladino della non violenza per un episodio che non va al di la di violenza verbale perché gli sputi li avete visti solo lei e il sig Cognigni e sia chiaro anche quella verbale come violenza va condannata, ma vi rendete conto che con i vostri atteggiamenti avete schifato una tifoseria che in serie C faceva più abbonati che la Juve in serie A e che con il vostro comportamento fazioso forse voi siete più violenti di quei 4 signori che in un impeto di rabbia hanno perso la testa . La ringrazio per aver ascoltato il mio sfogo e le auguro buon lavoro e chiudo rubando al sig Vuturo una frase la Fiorentina e’ dei fiorentini e dei suoi tifosi perché senza di noi il calcio non esisterebbe
Gennaio 22nd, 2012 alle 23:44
Caro David T., non parlo affatto in termini dispregiativi di Reading. Quando stavo a Oxford mi ci portavano gli amici in macchina. Ma, insomma, che nel mondo contemporaneo investire a Reading appaia più conveniente che a Firenze, mi pare paradossale. E per questo, caro Mario T., ironizzo un po’ sul magnate. A Reading fanno bene a far di tutto per attirare investimenti, ma per come stanno oggi le cose a Firenze c’è davvero qualcosa che non va.
Gennaio 23rd, 2012 alle 07:32
Luigino (185):
è il calcio italiano che non va rispetto a quello inglese; non è un problema di città ma di sistema. Il nostro è marcio, putrefatto ed ai minimi termini in quanto a credibilità e regolarità. Tu investiresti sapendo di gettare al vento i tuoi soldi ? Gli arabi avranno anche il cencio in capo ma non sono certo degli idioti.