Ascoli e Della Valle
Stasera ho avuto un’ulteriore dimostrazione di come sia difficile giudicare un fatto o una situazione senza essersi completamente calati nel contesto.
Ero collegato con la radio corrispondente di Ascoli e ad un certo punto da studio si sono scatenati sul fatto che i Della Valle, nonostante i ripetuti inviti delle massime autorità locali, non abbiano comprato la società marchigiana, preferendo invece investire a Firenze.
Gliene saremo sempre grati, però bisogna sforzarsi di capire le loro ragioni.
Che avremmo detto noi se Fratini, dopo mille ammiccamenti e corteggiamenti, avesse deciso di acquistare che so l’Inter anziché la Fiorentina?
Lì ad Ascoli se la sono tutti legata al dito, un motivo in più per temere l’ambiente, che peraltro è sempre stato agitato (proprio in quello stadio mi sono beccato gli unici, per ora e per sempre spero, schiaffi, di venticinque anni di trasferte).
A noi comunque è andata meglio così, alla faccia di chi pontifica sul fatto che un marchigiano sia venuto ad occupare il sacro suolo fiorentino.
Novembre 16th, 2006 alle 21:50
Il calcio è un business, tra scegliere Firenze ed ascoli non ci si pensa nemmeno un secondo di più si sceglie Firenze. Forse venti o trenta anni fà ma forse qualcosa di più quando il cuore contava ancora allora avrebbero scelto ascoli. Continuo ad essere contrario nei confronti dei Della Valle sul fatto di aver accettato il ripescaggio in serie B e di essersi fatti trascinare nello scandalo moggiopoli. Però non finirò mai di essere grato a loro di aver ridato linfa vitale alla Fiorentina, a noi tifosi viola e di averci portato Prandelli. FORZA VIOLA!
Novembre 16th, 2006 alle 22:24
Via, non si possono paragonare due piazze così diverse! Io capisco che ad Ascoli se la siano legata al dito, soprattutto dopo che i DV a Firenze han fatto così bene (sarebbe stato lo stesso se il “progetto” DV fosse miseramente fallito?), ma dovrebbero capire anche che per un imprenditore si tratta di due opportunità d’affare troppo diverse. A Firenze i DV sono andati sul sicuro, hanno investito 10 per avere 1000, ma anche perchè noi siamo 30000 tutte le domeniche al Franchi, siamo sempre più di 2000 in trasferta, ovunque si vada, la Fiorentina ha merchandising dal Giappone all’America. Ho il massimo rispetto per Ascoli e per la loro società e per i loro tifosi, ma non confondiamo l’aceto col vino!
Novembre 16th, 2006 alle 22:37
Quando tocca a noi siamo pronti a non scusare nessuno dei “professionisti” quando non ragionano col cuore, ma col portafoglio.
Quando tocca agli altri glissiamo e non ce ne frega più niente.
NO, NO… gli ascolani hanno “ragione” punto e basta.
Novembre 16th, 2006 alle 22:56
Giudicare in effetti è difficile ma non mi sembra che Cavalli,Ferragamo e compagni abbiano investito 1€ nella Viola nonostante le richieste da parte di tutti al tempo……….è vero però che almeno non hanno investito poi in un altra squadra…..però……….bè…….i Della Valle li capisco……..il paragone Firenze-Ascoli dal loro punto di vista è come quello tra De Niro e il Ceccherini 🙂
Novembre 16th, 2006 alle 23:55
Ti prego raccontaci l’episodiio degli schiaffi…
cosi alzi lo share del blog
sicuramente farà piu audience del ciuffi
RISPOSTA
Campionato 83/84, vittoria rubacchiata con gol all’ultimo minuto di Daniel Bertoni, vado negli spogliatoi per le interviste in mezo entrando in una specie di fossato con ai lati i tifosi dell’Ascoli inferociti.
“Ehi te!”, mi fa uno, mi giro e parte uno schiaffo.
Abbozzo un minimo di reazione e ne parte un altro, ma dal lato opposto.
Guadagno la porta degli spogliatoi di corsa, sto zitto e mi tengo gli schiaffi.
Ciao,
David
Novembre 17th, 2006 alle 07:39
meglio comprare una lancia (forse polverosa ed ammaccata ma con un motore grintoso) al prezzo di una panda usata o una prinz (o simca) usata al prezzo di una prinz usata?
i fratelli della valle sono degli imprenditori non la fate bene fratelli, gli ascolani hanno ragione a risentirsi ma babbo natale non esiste e con tutto il rispetto non si può confrontare una prinz usata con una lancia (che secondo me assomiglia più ad una bmw)
Novembre 17th, 2006 alle 08:09
Agli Ascolani, diremo:” scherzi di mano, scherzi da Ascolano villano”.La violenza anche se minima non serve a niente.I Della Valle hannno ben fatto a scegliere Firenze.Adeesso cominciano a capire anche come ci si muove in questo mondo pedatorio cosi complesso.Hanno un grande Prandelli che potrebbe diventare il ” Sir Ferguson” di Firenze. Se poi riuscissero a superarte con pochi danni questo periodo di complotti,a Firenze ci si potrebbe, finalmente ,divertire.L’unico che non vedo ancora in sintonia in questo insieme, é P.Corvino.Speriamo bene.
Novembre 17th, 2006 alle 08:47
ANDIAMOCI IN 5MILA SAREMO PIU’ DI LORO!!
TUTTI AD ASCOLI!
Novembre 17th, 2006 alle 08:53
un “fiorentino” presidente prima dei della valle ce lo abbiamo avuto mi pare…
David, io sono tifoso della fiorentina sin da quando avevo 6-7 anni, sono livornese, e vivo da 25 anni in Lombardia (quasi tutta la vita visto che ne ho 33) e una cosa a Firenze e i fiorentini la vorrei anche dire: questa storia dei marchigiani che avrebbero “usurpato” un luogo della fiorentinità per eccellenza mi fa solo ridere. altrimenti per coerenza dovrebbero dirmi perchè prandelli e corvino e quasi l’intera squadra non è composta da gente nata in provincia, nemmeno nel resto della taoscana…
saluti
Novembre 17th, 2006 alle 09:29
SONO SEMPRE IL TIFOSO VIOLA DI CASSINO (FR), SICCOME HO DEI PARENTI CHE ABITANO A 10 KM DA ASCOLI MI SONO DETTO:”PERCHE’ NN ANDARE A VEDERE LA PARTITA LI AD ASCOLI?”
ALLORA HO PARLATO CON MIO CUGINO E LUI MI HA DETTO CHE NN C’ERA PROBLEMA APPARTE IL FATTO CHE GLI UNICI BIGLIETTI CHE POTEVA PROCURARE SONO QUELLI DELLA CURVA DELL’ASCOLI…MI TOCCHERA’ STARE INSIEME CON I RIVALI MA PER AMORE DELLA VIOLA QUESTO ED ALTRO…
PS. SPERIAMO CHE NN SIANO I MIEI PRIMI SCHIAFFI IN TRASFERTA….
Novembre 17th, 2006 alle 09:31
Io dico solo che bisogna ringraziare all’infinito che personaggi come Fratini non abbiano comprato la Fiorentia, altro che corte, sarebbe stata la nostra rovina (opinione personale ma su basi fondate). Per il resto ad ascoli hanno solo da ringraziare che questo signore dia da lavorare a migliaia di persone (considerando indotto ecc…) avendo mantenuto parte della produzione sul territorio, ma che si vuole di più!!!
Novembre 17th, 2006 alle 10:24
David posso suggerire di mandare Pestuggia in avanscoperta cosi magari lui si prende i due schifaffi e tu arrivi bello calmo e tranquillo a fare le interviste!!
O SAVERIO SI SCHERZA MA PER IL TUO DIRETTORE QUESTO E ALTRO VERO?
Novembre 17th, 2006 alle 10:25
David vorrei un tuo commento schietto, ti prego, sulla presenza ieri sera a “Porta a Porta” del patron della Fiorentina Diego Della Valle. Premesso che uno è libero di andare in qualsiasi trasmissione voglia, non ti sembra fastidioso il fatto che il nostro numero trovi 3 ore del suo tempo per andare in tv a parlare di una fiction, segnatamente “Capri”, intervenendo 3 volte in una trasmissione di 145 minuti, e non trovi il tempo nell’ultimo periodo per venire alle nostre gare casalinghe? Vabbene che il presidente è Andrea, ma sinceramente prima di andare a “Porta a Porta” a parlare di certi argomenti, preferirei una presenza in più vicino alla squadra. Io sono per la presenza della proprietà a Firenze, sempre vicino alla squadra
Novembre 17th, 2006 alle 10:34
Ecco… dovrebbero leggerlo (e farsi l’esame di coscienza) tutti quelli che infamano i Della Valle.
Se ad Ascoli li vorrebbero un motivo ci sarà, no?
Novembre 17th, 2006 alle 10:39
Ah, dimenticavo, io quoto Zachini. Personalmente ringrazio il cielo di avere evitato Preziosi ogni volta che compro un giocattolo (made in China, e che spesso non funziona) a mia figlia.
Novembre 17th, 2006 alle 10:43
Il risentimento degli ascolani secondo me è abbastanza giustificato visto che noi, ma anche altri, avrebbero lo stesso sentimento. Invece, ciò che mi fa pensare è un’altra cosa: riusciremo, noi a Firenze, a non stancare i DV?
Proprio perché questi imprenditori non sono di Firenze e quindi il loro tifo è certamente più legato al busines che al sentimento, riuciranno a soprassedere col passare del tempo a certe critiche, magari strumentali o peggio ancora politiche, buttate lì da alcuni personaggi, desiderosi a qualsiasi costo di mettersi in evidenza? L’ultima critica, per esempio, è quella mossa ai DV per aver fatto acquistare da una Società immobiliare, anziché dalla Fiorentina, le aree dove sorgerà il C.S. ad Incisa; col risultato che nel patrimonio della società viola il Centro S. non risulterà mai e così quando i DV se ne andranno tutto tornerà ad essere come oggi. ALLA FACCIA DEI PROCESSI ALL’INTENZIONE! Ma quando si fanno questo tipo di grosse operazioni, di solito l’acquirente è sempre una società immobiliare (magari costituita di proposito) salvo poi rivendere tutto o parte ad altra società(che in questo caso potrebbe essere la Fiorentina).Ricordiamoci che l’area in questione è molto vasta e non tutta verrà adibita al calcio. Un altro tizio a cui piaceva fare critica (a mio avviso assurda), sosteneva che il Centro S. avrebbe dovuto sorgere a Firenze e non in altro luogo perché la gente è abituata a vedere continuamente i calciatori mentre vanno ad allenarsi. Il centro di Appiano gentile, dove si allena l’Inter, non è a Milano eppure, quando abitavo lassù, non ho mai sentito i milanesi polemizzare per una cosa simile, a mio avviso del tutto provinciale, anzi paesana. Spero vivamente che i DV non si stanchino, ma anzi se abbiamo cervello, ce li teniamo stretti. A quelli dalla critica facile e veloce (ve ne sono alcuni che mi hanno veramente deluso, e pensare che li facevo più professionali) dico solo che non basta avere un microfono ed una telecamera davanti per farsi notare; la gente non è scema, sa ragionare e magari tante cose ne sa più di loro.
SALUTONI DA LIVORNO
Novembre 17th, 2006 alle 10:45
X ALESSIO: SE CONTATTI UN VIOLA CLUB, VAI SUL SITO http://www.Accvc.com TROVERAI I NUMERI DI TELEFONO DEL CENTRO DI COORDINAMENTO E POTRAI AVERE I BIGLIETTI PER STARE ASSIEME AI TIFOSI VIOLA ONDE EVITARE PROBLEMI DI “SALUTE”…
Buon divertimento e forza viola
Novembre 17th, 2006 alle 11:21
Intanto i Della Valle non sono ascolani,evidentemente sono marchigiani ma non hanno niente a che fare con Ascoli Piceno.Sarebbe come confondere un fiorentino con un senese,o un pisano con un lucchese.Detto questo comprendo l’amarezza dei tifosi ascolani,ma il paragone tra Firenze ed Ascoli è improponibile.Ovviamente parlo di immagine che restituisce la città,Ascoli e la sua gente,dal punto di visto umano,non hanno niente da invidiare a nessuno.E per concludere:forza Viola!
Novembre 17th, 2006 alle 11:28
Credo che il perchè del fatto che Della Valle abbia investito a Firenze e non ad Ascoli sia lapalissiano, uno investe sempre per avere un rientro, i soldi devono fruttare e Ascoli che domenica vedrò per la prima volta sarà sicuramente un città carina, ma non certo col bacino di utenza di Firenze. Della Valle poteva investire nel Torino, nel Napoli, che a quel tempo avevano problemi di società. Ha scelto Firenze perchè molto probabilmente aveva bisogno di un ritorno di immagine da queste parti, e soprattutto perchè a differenza delle altre società non aveva bisogno di intavolare trattative economiche per acquisirla, dato che l’ha presa a zero lire.
Capisco gli ascolani, anche a me avrebbe dato noia sapere che Ferragamo avrebbe comprato la Torres, però così va il mondo. Son d’accordo con Maurizio, forse 30 anni fa tutto sarebbe stato diverso, adesso credo che chi non sia sicuro di avere un rientro non dico del 100% ma perlomeno del 50% dell’investito, non ci provi nemmeno ad entrare nel calcio e se lo fa vi entra dalla porta principale, cioè in quelle città che per immagine nel mondo possono competere. Firenze è una di queste, Ascoli no, ma è la vita che è così, senza sarcasmo.
Novembre 17th, 2006 alle 11:51
Non c’entra nulla, è morto Ferenc Puskas.
Quando se ne vanno questi grandi Campioni del passato lasciano un grande senso di vuoto, perchè appartenevano ad un calcio che non c’è più, un calcio più bello, più romantico… quando i giocatori erano uomini, e non bambini viziati come oggi….
Scusa David se ho divagato ma quando se ne vanno questi veri e propri miti, da appassionato di calcio quale sono, provo molta tristezza.
Novembre 17th, 2006 alle 12:04
GRAZIE LUCA IO CI PROVO VEDIAMO CHE SUCCEDE…
POI TI FACCIO SAPERE COME E’ ANDATA…CIAO
Novembre 17th, 2006 alle 12:05
X ALESSIO DI CASSINO: se il biglietto di curva ascolana te l’hanno già preso puoi comunque tentare con quello di entrare comunque nel settore ospiti tenendoti una sciarpatta in tasca che dimostri la tua fede viola .. a volte funziona.
Se non ti hanno ancora preso il biglietto se vuoi possiamo recuperartene uno di settore ospiti ma in questo caso devi essere sicuro di venire e comunicarci entro le 10.00 di sabato mattina cognomi, nomi, date di nascita, una mail e un numero di cellulare di riferimento a Barattistuta@yahoo.it o 3475751679
La consegna alle 13.30 al bus Alterato Del Nord nel parcheggio ospiti dii Ascoli.
ALTERATI VIOLA FIRENZE NEL NORD
http://www.alterativiola.it
IL CALCIO VERO SI VIVE ALLO STADIO!
Novembre 17th, 2006 alle 12:07
Ciao David,
volevo chiederti un favore grande grande..anzi ENORME!!!! Volevo sapere se era possibile fare gli auguri ad un grande tifoso Viola..per la sua laurea sul pentasport. Si è laureato ieri in Psicologia e sarebbe il regalo più grande per lui…si chiamo Gabriele Nelli e ha un cuore viola grandissimo!!!!!Ringraziandoti infinitamente un saluto viola!!!!!!
RISPOSTA
Certo, chiama stasera alle 17 in radio e parla con Poesio, dicendo che sei d’accordo con me.
Ciao,
David
Novembre 17th, 2006 alle 13:24
Ok posso capire le loro ragioni ma fino ad un certo punto.
Voglio dire Della Valle forse ha scelto anche in base al blasone di una squadra e alla citta’ che la rappresenta con tutto il rispetto per l’Ascoli, i suoi tifosi e la citta’.
Se penso ad un fatto di ritorno di immagine credo che non ci siano paragoni, soprattutto per un imprenditore come lui dove la maggior parte dei suoi prodotti è un discorso di immagine.
Visto che nel tuo blog non si parla solo di Fiorentina vorrei avere la possibilita’ di commentare un fatto che in questi giorni mi ha schifato, parlo dell’umiliazione subita dal bambino disabile nella scuola di Torino.
Mi angoscio e mi si chiude lo stomaco ogni volta che penso a quello che ha subito quel povero ragazzo.
Forse chi non conosce quelle persone non conosce nemmeno il fatto che per un piccolo gesto affettuoso che gli puoi dare, loro ti ricambiano con uno sguardo ed un abbraccio pieno di dolcezza ed amore che non ha pari al mondo.
Sempre per chi non lo sapesse queste persone come riescono a trasmettere tanto amore soffrono in egual modo o forse il doppio di noi quando subiscono soprusi o violenze gratuite, anche perche’ essendo coscenti della loro condizioni sono anche coscenti delo fatto che non possono difendersi o reagire.
Collegando il discorso degli schiaffi che hai subito ad Ascoli vorrei suggerire di prendere quei quattro VIGLIACCHI-BASTARDI e punirli con dei bei ceffoni che gli lascino le famose cinque dita sulla loro faccia da delinquenti.
Mi spieghi a cosa serve la sospensione di un anno a questi elementi????
Ti rispondo io David……a niente perche’ la maggior parte di quei bulletti l’anno lo ripete quasi in automatico.
Io sono un tipo drastico e un bell’anno nel carcere minorile per me non glielo levava nessuno.
Certo se poi quella testa PELATA e di C…O di Moggi fa una battuta non di cattivo gusto ma da vomitargli addosso sui “mongolini”, allora non mi scandalizzo piu’ se c’e’ gente che ancora continua a vivere nel mondo dell’ignoranza, della discriminazione, e dei soprusi verso i piu’ deboli.
Buona giornata a tutti.
Novembre 17th, 2006 alle 13:51
Grazie David…un abbraccio!
Novembre 17th, 2006 alle 13:57
x alessio
In ogni caso evita di andare in curva ascolana. I rapporti tra le due tifoserie sono storicamente non buoni. Negli anni ’80 quando l’Ascoli stava regolarmente in serie A Ascoli era una delle trasferte “toste”.
Novembre 17th, 2006 alle 14:14
Sono ancora Giulia con un altra richiesta: mi hanno detto ora che a Venturina, in provincia di livorno non si sente il penta sport e questo ragazzo lo scarica da internet sul sito violanews..se è possibile lo puoi far mettere all’interno del meglio del penta sport proprio sul sito?…so che ti sto riempiendo di richieste, ma ho saputo solo ora che lì dove abita questo ragazzo non si sente radio blu!1 grazie ancora di cuore!
Novembre 17th, 2006 alle 14:42
Questo la dice lunga…se un imprenditore entra nel calcio per passione investe sulla squadra della propria terra(di esempi ce ne sono tanti compreso gli ex presidenti viola)se invece un imprenditore entra nel calcio per interessi(economici, d’immagine,di prestigio ecc.)deve cercare piazze di prestigio e di sicuro ritorno come appunto Firenze, a meno che le due cose non coincidano.
Novembre 17th, 2006 alle 16:18
Ciao David!
un’informazione se puoi, siccome abito in una zona dove radio blu non si becca ci sarebbe la possibilità di ascoltarlo via satellite visto che ci sono mille radio che trasmettono anche lì con quella modalità?
Grazie e se puoi fammi sapere e sempre forza viola
RISPOSTA
Tra poco in sttreaming, ciao
David
Novembre 17th, 2006 alle 16:42
Il nesso tra l’essere marchigiano e dover comprare per forza l’Ascoli e non la Fiorentina o magari la Roma mi sfugge. Magari l’Ascoli a DDV non interessa o magari da quelle parti gli stanno cordialmente antipatici. Comunque in quelle terre peraltro molto belle e piene di storia e gastronomia coi fiocchi ce l’hanno da sempre con noi e dunque c’è poco da sorprendersi per questa utlteriore dimostrazione.
Vorrei invece portare alla tua attenzione David ed all’attenzione di chi legge l’intervista di Boijnov di oggi: ecco, direi che se cercavamo un buon motivo per tirare una riga con questo personaggio, farsi dare bei soldi o qualche buon giocatore dalla Juve e trattarlo da vero gobbo come si merita, lui ce l’ha fornito. Significativo poi il passaggio su Deschamps, con chiaro riferimento al passato, eppure ha scaldato sinora la panchina forse più che a Firenze. Spero con tutto il cuore di non rivederlo mai più con la maglia viola addosso e spero che si faccia levare in qualche modo il tatuaggio che porta addosso, da vero infame.
Novembre 17th, 2006 alle 17:59
gli ascolani, forse, non hanno il senso della realtà.
Novembre 17th, 2006 alle 19:06
Io sto con Della Valle che ha dato prova della sua neofiorentinità.
Novembre 17th, 2006 alle 20:14
Mio caro David…stai dipingendo Della Valle come un gran benefattore…ma in verità e l’è un gran furbo; se è cosi tanto nobile perchè ci ha comprato in C2 e non quando s’era in A????spiegamelo un pò….
RISPOSTA
Mio caro Giova, queste sono tue deduzioni assolutamente fuori dal contesto del post.
Nessun benefettore, ho semplicemente spiegato la situazione nelle Marche e cmq mi pare che qualcosa ci abbia messo, visto che ogni anno stacca un assegno di qualche decina di milioni di Euro per ripianare il deficit.
Ciao,
David
Novembre 17th, 2006 alle 20:35
So che non c’entra nulla…
RISPOSTA
No, a quanto ne so io e ho tagliato la domanda perché non mi piace che vengano messe in giro le voci.
Novembre 17th, 2006 alle 22:35
approfittando della email di un mio amico scrivo a GIOVA.
Caro Giova, forse sei un pò ingenuo, ma ti assicuro che i Della Valle, benefattori o no, per fortuna sono a Firenze e, comunque, meno male che sono furbi (nel calcio ci vogliono i furbi); se non c’erano loro forse la Fiorentina sarebbe partita dalla 3^ categoria quindi, per favore, medita e ricordati che tutti si tirarono idietro tranne Pupo (hai capito bene, Pupo).
Caro David, io spesso viaggio sull’aurelia verso Capalbio e mi piacerebbe sentire RadioBlu.. alla radio. Grazie.
Novembre 18th, 2006 alle 00:37
Della Valle è nato a Casette d’Ete. Perchè allora non ha comprato il Casette d’Ete per portarlo in Champion’s; sai che bello: Casette d’Ete – Real Madrid 2 – 0. A me fanno ridere questi ascolani. A noi fiorentini dicono che siamo presuntuosi. Ma gli altri si vedono?
Novembre 18th, 2006 alle 01:05
Ciao David , vorrei farti una proposta , siccome io come tanti altri tifosi viola lavoro di notte , cosa ne penseresti di proporre una replica in orario notturno del pentasport ? lo ascolterei volentieri essendo spesso impossibilato ad ascoltarlo di giorno . aspetto una tua risposta . riguardo ai della valle visto che nessun imprenditore fiorentino si è fatto avanti quando siamo scomparsi dal calcio , teniamocelo stretto !!!!!!!! grande diego !!!
RISPOSTA
Mi hai anticipato: ci stiamo pensando, ma non è semplice (vedrai cmq che adesso a qualcuno, dopo aver letto di questo nostro scambio di idee, gli viene l’illuminazione…)
Ciao,
David
Novembre 18th, 2006 alle 01:38
SEMPRE RICONOSCENTI ALLA FAMIGLIA DELLA VALLE:
SPERO CHE CON IL LORO BUSINESS E PASSIONE
RIESCANO A DARCI IL TERZO SCUDETTO.
DIEGO SIAMO CON TE…….HAI UNA CITTA CHE TI SOSTIENE….NON LO DIMENTICARE MAI…………
Novembre 18th, 2006 alle 09:44
questi di bono c’hanno solo l’olive
Novembre 18th, 2006 alle 19:20
La Poltrona Frau di Montezemolo e Della Valle ieri è stata esclusa dal Listino, per eccesso di rialzo in Borsa, il fatturato di Tod’s e affini nell’ultimo trimestre ha avuto un incremento di oltre il 10 % (alla faccia di Franco Rossi, che prevedeva, e si augurava, a TeleNova e Italia Uno, per lo scandalo Calciopoli, un salasso finanziario e d’immagine in Giappone per i Della Valle).
Gli affari della famiglia Della Valle questa settimana sono cominciati nel modo migliore e forse inaspettato… speriamo che ne tragga beneficio anche la Fiorentina.