Eppure la strada è quella
Una botta e una delusione difficile da spiegare perché per più di un’ora ho visto una squadra viva, che mi ha ricordato i tempi migliori di Prandelli.
Dopo un anno e mezzo di assenza di gioco, la Fiorentina è stata divertente, piacevole, poco concreta davanti e sciagurata in difesa.
Rimane il dubbio di non sapere cosa sarebbe potuto accadere con una punta davanti, un attaccante vero, e Jovetic dietro a regalare lampi di classe purissima, ma è probabile che ci avrebbero buttato fuori lo stesso perché non si possono regalare tre reti come abbiamo fatto ieri sera.
E’ una sconfitta che fa male perché ci esclude dall’Europa, però la strada è quella, bisogna ricominciare a giocare a calcio e a Roma lo abbiamo fatto, e anche molto bene, per due terzi della partita.
Gennaio 12th, 2012 alle 08:46
sono daccordo in tutto e per tutto
Gennaio 12th, 2012 alle 08:51
Caro David, ierisera abbiamo commesso errori di gioventù !!
In campo c’erano contemporaneamente : Salifù, Camporese, Nastasic, Liajic, Neto e Jovetic, che fanno meno di 120 anni in sei !!
Poi è chiaro che se davanti avevi una punta vera il primo tempo finiva 3 a 0 e partita chiusa !!
La strada comunque è quella giusta e se arriva Amauri, ci toglieremo diverse soddisfazioni e anche l’Europa può essere ancora raggiungibile.
Gennaio 12th, 2012 alle 08:52
C’è però una differenza: Cesare cerca in modo maniacale gli equilibri evitando i rischi inutili (compreso lo schierare i giovani), Delio è un po’ più spregiudicato.
Gennaio 12th, 2012 alle 08:53
Naturalmente tutti quegli sbagli si pagano, è quasi matematico, e c’è da fare perché abbiamo lacune in attacco e in difesa.
Di reale c’è che, come ha detto anche Delio, ora la squadra ha un’anima. Questo è il punto di partenza, ciò di cui parlò nel giorno della sua presentazione a Firenze. Prima l’anima poi il resto. Ora l’anima c’è e la squadra è viva, pertanto c’è di che essere fiduciosi.
Ieri sera notavo anche come siamo ridotti/come ci hanno ridotto: siamo contenti di un 3-0 passivo perché comunque si è rivisto qualcosa!!!
Concordo con quanto hai detto in radiocronaca, una anno e mezzo buttato via.
Ma ora siamo di nuovo in ballo, andiamo avanti.
Gennaio 12th, 2012 alle 08:53
D’accordissimo in tutto e per tutto… Ma con un attaccante vero forse si stava due a zero per noi… Poi si stava a vedere, ma intanto si era due a zero…
Gennaio 12th, 2012 alle 08:53
Questo dimostra due cose: la prima ė che la strada dei giovani (di valore…!) è la via corretta per una squadra come la Fiorentina che non dispone di budget stratosferici. La seconda è che per gestire una squadra di giovani ci vuole un allenatore esperto e non un allenatore (forse anche bravo) agli inizi della carriera. Ora aspetto domenica con impazienza per vedere se le conferme arriveranno anche sul piano fisico, altro aspetto poco curato dal precedente allenatore. Vedo la luce in fondo al tunnel….
Gennaio 12th, 2012 alle 08:54
Sintesi perfetta. Un primo tempo strepitoso!Fosse finito 2 a 0 nessuno avrebbe detto “pio”…Il problema è che ci vuole qualcuno che la butti dentro. Purtroppo le reti le abbiamo regalate tutte e 3 e abbiamo avunto anche un bel pò di sc..o, però almeno, come hai detto te David, per più di un’ora si è vista una squadra giocare (E BENE) a calcio…E davanti non c’era il Novara…
Gennaio 12th, 2012 alle 08:59
Anche io la vedo come te David, e condivido le scelte di Rossi di mandare in campo Pasqual e Camporese, anche per non perdere del tutto alcuni giocatori.
A mio avviso Cerci ha molto più senso del gol di Ljajic, ed io lo preferirei in campo, ma è vero che quando gioca col nuovo modulo lo vedo molto spaesato…questo è un grosso equivoco.
Io dico la mia..Amauri lo prenderei, è un giocatore potente e mobile, molto diverso da Gilardino e credo che qualche chilo in più ci potrebbe servire, perchè siamo molto leggerini.
L’altro problema è il centrocampo perchè i 4 acquisti estivi nel reparto (Romulo, Lazzari, Munari e Kharja) stanno deludendo tutti e senza un buon centrocampo si va da poche parti…
Gennaio 12th, 2012 alle 08:59
S’è pagato la storia dei giovani. Tre episodi tre reti. Per il resto ho visto un’ottima Fiorentina, dinamica, geniale davanti, solida nel mezzo. Lasciamo crescere questi ragazzi ci daranno delle soddisfazioni. Peccato per Ljajic, non è cresciuto muscolarmente e caratterialmente è quello di due anni fa. Peccato. Davanti una punta vera nel primo tempo avrebbe fatto la differenza.
Jovetic ha dato spettacolo nel primo tempo.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:00
Senza crocifiggere nessuno se al posto del bimbetto ci fosse stato un attaccante vero si andava subito 1 o 2 a 0 e cambiaa tutto. Al povero Pasqual glie ne hanno salvate due sulla linea. Poi abbiamo commesso tre cappelle e la partita è finita ma sono più soddisfatto ieri dello 0-3 dei pareggi indegni e senza gioco della gestione precedente. Mi spiace piú di tutto dell’errore di Neto che di certo non lo aiuterà ( è il secondo di piede).
In difesa ho visto un’ottimo Camporese e nonostante l’errore di Nastasic il più goffo ed inadeguato mi è parso Natali.
Buon Salifu, Montolivo e Behrami.
Incredibile primo tempo di JoJo.
Ora vediamo se questa società riesce a mettere a disposizione del mister 1-2 giocatori per completare la rosa, ma alla svelta però!!!
Gennaio 12th, 2012 alle 09:01
Sicuramente squadra più viva, giovane, un bel primo tempo dove è mancato solo il goal, ovviamente senza una punta è evidente a tutti che diventa difficile, anche perchè di fronte a squadre toste e organizzate alla lunga soffri. Io però, forse perchè ne ho viste e sentite tante in questi ultimi due anni, starei attento alla campagna dei giovani in campo a tutti i costi, perchè nel gioco del calcio, se vuoi competere a livelli decenti, nel calcio dei grandi dico, ci vuole una squadra organizzata, dura, esperta, con l’innesto di due massimo tre giovani. Poi ho anche paura che la politica dei giovani sia un altro buon modo, elegante, che solletica tutti, per disimpegnarsi da parte degli azionisti di riferimento, uno slalom per non spendere o peggio spendere male. Perchè la possiamo rigirare come ci pare, ma per arrivare in Europa bisogna spendere, comprare possibilmente non ad minchiam ma spendere e si sa ultimamente questo a Firenze non va di moda.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:02
Non ho visto la partita e in quei dieci minuti di partita che ho sentito a radio Blu mi sei sembrato entusiasta del gioco della squadra. Direi che visto gli ultimi due anni non è poco. Poi a quanto ho capito i tre gol sono stati frutto di errori macroscopici dei nostri giovani. Ragazzi i giovani per crescere devono anche essere lasciati liberi di sbagliare ma se non si vuol rischiare di bruciarli sarà bene acquistare qualche giocatore valido già pronto, specie un attaccante.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:03
t’hai ragione david, ieri ci son rimasto male perchè fino a quando non hanno fatto il secondo ci ho creduto ma tutto sommato il pesante passivo non è riuscito a togliermi di dosso la sensazione di aver visto una squadra giovane, grintosa e di grande prospettiva con in più un fuoriclasse assoluto che ieri ha davvero fatto tornare alla memoria un certo roberto da caldogno.
abbiamo perso la partita per nostri errori ma abbiamo giocato al calcio e per 60 minuti lo abbiamo fatto alla grande contro una squadra che non è certo il povero novara.
I giovani di ieri, anche se hanno commesso gli errori che ci son costati cari, a me hanno impressionato postitivamente; altro discorso invece sugli “anziani” scesi in campo, da loro un po’ più di concretezza ci si poteva aspettare.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:03
Devo dire che ieri sera, dopo la prima mezzora, mi ero quasi esaltato. Il 3-0 non mi fa per niente male perchè ho visto una squadra viva, con dei giovani sui quali possiamo veramente riporci delle speranze. Oltrettutto i 3 gol nascono da evidenti errori grossolani proprio dei ns ragazzini.
Credo che ora stia a noi non massacrarli, ma piuttosto coccolarceli.
Certo, una punta di esperienza ci serve come il pane e un buon centrocampista che dovrà sostituire Montolivo.
Questa è la strada giusta! Avanti Viola!
Gennaio 12th, 2012 alle 09:04
Sono d’accordo , la strada è questa e sarà lunga se non lunghissima..la domanda è : avremo la pazienza di aspettarli e farli crescere ?.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:08
Ciao David,
come mi aveva lasciato perplesso il 3-0 in casa in campionato frutto solo di episodi, così la partita di ieri mi ha confermato (dopo Novara) che siamo sulla strada giusta. Ci vuole pazienza ma credo che faremo un gran girone di ritorno e getteremo le basi per la prossima stagione che ci vedrà nuovamente protagonisti. Ovviamente se non cederemo JoJo, perchè Lui è di un’altra categoria..
Ciao e Forza Viola
Gennaio 12th, 2012 alle 09:08
ILLUSI!
Gennaio 12th, 2012 alle 09:10
Concordo in pieno!
Gennaio 12th, 2012 alle 09:14
mi fa piacere leggere la pacatezza del tuo post e della maggior parte dei commenti al post precedente. ieri abbiamo perso per degli errori fatti da nastasic, neto, salifu e lijaic..circa 80 anni in quattro. i primi, errore a parte hanno giocato anche discretamente: nastasic non aveva sbagliato praticamente niente, salifu era fino a quel momento il migliore dopo jovetic e neto sembrava desse sicurezza. lijaic invece ha sbagliato sicuramente troppo. fosse entrato il tiro di pasqual, forse avremmo visto un’altra partita ma purtroppo non siamo stati fortunati. urge un centravanti, spero sia amauri ma va bene anche un altro basta sia uno che la butta dentro. non per ritornare sui soliti, ma ieri chi doveva fare la differenza ha giocato veramente da far pietà e mi riferisco a montolivo che a novara era stato uno dei migliori. ci vorrà pazienza e speriamo che questa pazienza ce l’abbia anche jovetic che è vero che a volte è un po egoista, ma che se continua a giocare cosi, non so quanto potrà rimanere a giocare in una squadra di metà classifica seguita da tre gatti anche in casa. la mano di delio si incomncia a vedere, forse era meglio non regalare gamberini e vargas, ma se ha deciso cosi avrà avuto i suoi motivi.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:15
Alla fine io come tifoso viola sono molto soddisfatto della gara!!Non per Lijaic che quando le partite contano gli viene la sgommata nelle mutande e cade in affanno in appena trenta minuti di gioco.. bene salifu e nastasic(nonostante gli orroni che la stampa non vuol far passar nota di Babbo Natali sui primi due gol) facile dare la colpa ai ragazzotti!Behrami il secondo tempo scioperava e ci ha fatto giocare in dieci fino a che Delio non l’ha sostituito…per mene serve, ora come non mai, una punta dinamica la quale punta poteva essere Amauri…ora se dovesse venire ed è vero quello che ha detto…COME LO DOVREMMO ACCOGLIERE NOI AMAURI A FIRENZE??Pietro vuturo rispondi per favore a questo bel quesito..grazie
Gennaio 12th, 2012 alle 09:16
Copio edc incollo quanto scritto ieri sera a caldo e che rispecchia ancora le mie idee:
S’e’ perso veramente a bischero.
Nel primo tempo s’e’ dominato, il problema e’ che Ljajic non e’ una punta. Anzi…dopo 2 anni che e’ a Firenze mi chiedo quale sia realmente il suo ruolo. Per ora quello dell’inutile.
Poi abbiamo regalato tre gol, uno più stupido dell’altro. Ed e’ un peccato perché nel corso della partita si sono visti schemi, gioco e palla a terra.
Mi sono piaciuti i due mastini di centrocampo (Behrami e Salifu) nonostante l’errore del ragazzino africano sul gol del due a zero. Mi e’ piaciuto anche Cassani. Montolivo invece mi chiedo se era in campo oppure stava giocando la sua controfigura.
Ovviamente una spanna sopra a tutti Jovetic, ma e’ inutile prendersi per il culo: ha bisogno di un attaccante forte accanto. O per meglio dire: c’e’ bisogno di un attaccante forte, subito pronto e indicato da Rossi.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:19
Questa societa e ridicola!!!!! Ditemi come si fa in serie a a non avere una prima punta!
Dai via gilardino uno che i goal li ha sempre fatti e non lo rimpiazzi subuito???
Se ieri sera avevamo un numero 9 si vinceva 2 a 0 il primo tempo!!!€
Per aver vinto 3 a 0 contro una squadretta si sono tuttui esaltati!!!!
Societsa ridicola!
Gennaio 12th, 2012 alle 09:22
x vuturo: a tutti piacerebbe avere un presidente che butta milioni ma evidentemente quei tempi sono finiti. l’udinese ci insegna che in europa si puo andare non solo senza spendere ma guadagnando col mercato e la strada è quella dei giovani, però sicuramente non è facile. anch’io penso che metterne troppi sia pericoloso, ma se leggi la rosa dell’arsenal ti accorgi che è composta per la maggior parte da pischelli. comunque serve una punta, anzi meglio sarebbero due.
p.s. ma perchè cerci gioca bene solo quando ci sono piu di 28 gradi?
Gennaio 12th, 2012 alle 09:22
Buona buonissima partita fino al loro goal,e un minuto più tardi solo il caso ci ha impedito l’1-1.Bravi i giovani,un po meno i “big”.Cassani è scusabile per l’infortunio,Passatina inconcludente avulso dalla squadra,ridico per quello che lui dovrebbe dare!Pasqual,sta bene in panchina.Natali insicuro e sul secondo goal la colpa è sua non di Salifu.Dite a chi fa le pagelle che Salifu non tenta un dreabling ma scivola cercando di prendere un passaggio che non doveva essere fatto!Lasciamo lavorare Delio,la strada è quella giusta…….FORZA VIOLA!
Gennaio 12th, 2012 alle 09:22
bene il primo tempo;lo capirà la dirigenza che serve almeno una prima punta VERA ?
Gennaio 12th, 2012 alle 09:23
Nei primi 35 minuti ci siamo divertiti (meno per i gol mancati), poi la roma ha ripreso il gioco per 10 minuti. Nel secondo tempo alla pari fino al gol ( noi diciamo dei giovani ma chi ci ha fatto a due pere non aveva più anni dei nostri giovani), sfortuanti nel mancato pareggio, altro errore ed amen. Meglio cosi che la vergognosa prestazione di Milano e Palermo. Dei giovani schierati (togliendo i clamorosi errori) bene tutti salvo Lajic. Però io direi di insistere anche su di lui ( anche il tanto atteso a roma ragazzo della cantera barcellona ha giocato come Lajic). Sono anche contento della prestazione di Camporese (il meglio in difesa). Va bene David, ci manca un attaccante ma di movimento (non alla Gilardino per capirsi). Poi uno frizzante al posto dell’inguardabile Vargas. A centrocampo il naturale sostituto di montolivo da farlo ambientare per il prossimo anno, alternandolo allo stesso montolivo (ieri non male). Poi lasciare Salifù titolare e provare….CAMPORESE-GAMBERINI-NASTASIC. Inoltre ci manca ancora la tenuta fisica, non a caso i primi 35 minuti sono anche il frutto della buona tenuta iniziale.
Di certo manca anche un’alternativa a Berahmi. Poi lancerei anche il Baba, altro che prestito. Se matura come disciplina tattica e di testa, è da sballo!
Gennaio 12th, 2012 alle 09:32
Considerazioni a freddo:
1-Non sono per niente affascinato dalla sconfitta di 3 a 0 soprattutto perchè la prestazione in parte c’è stata
2-Siamo, anche a ragione, abbastanza soddisfatti ed incuriositi dai nostri giovani, però poi ti accorgi che la partita l’hanno decisa i giovani della squadra avversaria
3-La nostra prima punta è 15 giorni che è stata ceduta e ancora non è stato trovato alcun sost…ituto ed intanto anche per quest’anno è già svanito un obiettivo stagionale
4-Affossare ora quei giovani che ieri hanno commesso gravi e decisivi errori sarebbe l’ennesima mazzata ai coglioni che potremmo subire
5-Urge comprare un attaccante di prima fascia, uno di riserva se Silva andasse, se Natali vuole andarsene che se ne vada subito senza farci perdere del tempo,Vargas decida cosa vuole fare da grande e se i giovani sbagliano riproporli comunque la domenica dopo.
6- Chi adesso vuole davvero bene alla Maglia Viola e vuole davvero sostenere un allenatore voluto a tutti i costi lo dimostri venendo allo stadio. Intanto facciamo il nostro dovere, ripieniamo il Franchi, poi si starà a vedere
Gennaio 12th, 2012 alle 09:33
Quest’anno è stato gettato al vento nel momento in cui è stato deciso di confermare Mihajlovic che giustamente ha riproposto la medesima preparazione fisica e i medesimi concetti di gioco. Adesso il ritardo in campionato è troppo e l’eliminazione in coppa è figlia di un calendario sciagurato a sua volta figlio del posizionamento altrettanto sciagurato della Fiorentina nella scorso campionato. Quindi non starei a drammatizzare per una sconfitta immeritata stando alle occasioni da gol e poiuttosto aiuterei (con una stampa più benevola)questi giovani che sono il vero gioiello dela gestione Corvino (compreso Jovetic). Su di loro si basa la nostra prossima stagione. Facciamoli crescere, facciamoli sbagliare, facciamoli giocare;M solo così questo anno potrà essere giudicato come positivo.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:33
Per me la maggiore responsabilità sulle tre reti sono da attribuire a Neto. Sul primo e il terzo gli è passato la palla sotto le gambe e sul secondo non è stato reattivo nell’uscire sull’inserimento di Lamela. Colpe anche a Nastasic ( disturbato da Natali pero’!) e Salifu ma meno evidenti.
Sto Neto onestamente tutto questo fenomeno non lo vedo.
Sulla partita onestamente non vedo tutto questo entusiasmo. Mi ricorda molto il pareggio fatto a Napoli ai tempi del tecnico serbo con la differenza che Rossi ieri ha preso 3 pappine.
Dovremmo essere quindi più cauti in fare proclami e capire che la partita di Novara è stata solo una parentesi. La realtà è che tra giocatori demotivati e giovani speranze non possiamo ambire a più della salvezza.
Per quanto riguarda Jovetic mi aspetto che qualche grosso club faccia una grossa offerta ( 30/40 ML). Quindi se non ci saranno altri investimenti dai DV o non ci sarà il famoso progetto cittadella/nuovo stadio ( anche se fosse passerebbero anni) , prenderei in forte considerazione di vedere il gioiello montenegrino per poter ricostruire una squadra decente.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:37
Naturalmente tutti quegli sbagli si pagano, è quasi matematico, e c’è da fare perché abbiamo lacune in attacco e in difesa.
Di reale c’è che, come ha detto anche Delio, ora la squadra ha un’anima. Questo è il punto di partenza, ciò di cui parlò nel giorno della sua presentazione a Firenze. Prima l’anima poi il resto. Ora l’anima c’è e la squadra è viva, pertanto c’è di che essere fiduciosi.
Ieri sera notavo anche come siamo ridotti/come ci hanno ridotto: siamo contenti di un 3-0 passivo perché comunque si è rivisto qualcosa!!!
Concordo con quanto hai detto in radiocronaca, un anno e mezzo buttato via.
Ma ora siamo di nuovo in ballo, andiamo avanti.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:39
Niente da dire: la strada è questa.
Secondo me con Rossi abbiamo fatto un acquisto straordinario, che fa solo rimpiangere il ritardo accumulato per non averlo preso già a giugno.
Sotto col campionato, intanto fateci divertire e fateci crescere questi giovani che portano tanta aria bona..e ce n’è bisogno!!!
Ultima cosa: ieri a veder Jovetic giocare a quel modo con la fascia al braccio mi son venuti i lucciconi..tecnicamente fa cose da primi 5 giocatori al mondo..da un po’ di tempo si è preso la squadra sulle spalle con una personalità enorme: corre, incita, fa le giocate e risolve le partite..ci ripenso e mi tornano i lucciconi
Gennaio 12th, 2012 alle 09:41
Con gilardino giocavamo in dieci, anzi in nove!!!!
Gennaio 12th, 2012 alle 09:43
Sono assolutamente d’accordo con il tuo commento, David. Mi sembra quasi paradossale essere così tranquillo stamani, ma era da molto tempo che non vedevo la Fiorentina giocare con la voglia e la personalità sfacciata che solo i giovani sanno trasmettere. Poi, a chi dice che la mano dell’allenatore non si vede consiglio di riguardarsi le partite di Cesena o Chievo e giudicare onestamente.
Se siamo tifosi davvero, che vogliono bene a questi ragazzi, dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno, che per un’ora come tu hai detto è stato pienissimo, ed accettare con serenità gli errori di salifu o di Nastasic, perchè il futuro è di questi ragazzi e di questa squadra.
Se ci convinciamo di questo, se usiamo bene questo scampolo di stagione per dare a questi ragazzi ancora più fiducia, ed aggiungo io se svecchiamo e rinfeschiamo ancora di più la rosa in questo mercato di gennaio (io per esempio preferirei il ragazzo dell’Ajax o Chamack ad un Amauri 31enne), allora queste sconfitte diventeranno a breve vittorie, ne sono convinto.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:43
..dalla mia stanza da letto
con televisore piccolo, antenna che faceva gli scherzi, sintonizzato su Rai uno come non accadeva da secoli…io ho visto una ottima squadra, un primo tempo che mi ha fatto urlare: “li stiamo dominando ‘sti convinti”..
poi..beh è accaduto quello che dai giovani puoi aspettarti…ingenui..superficiali..ma almeno vogliosi e propositivi..
impareranno e saranno dolori..per gli altri..
aggiungo..gol n. 1 errore di Nastasic con complicità di Natali..
gol n. 2 errore di Salifu complice passaggio da brivido di Natali…ergo..via Natali da questa squadra, che se lo prenda il Milan.!.!.
Alla mia amica Sig.ra Claudia, che nel precedente post ammette di sapere anche chi tira le puzzette in squadra..hai visto il tuo Riccardino..come sempre in queste partite sparisce dal campo, persino Salifu, nel bene e nel male, è stato più presente e più vivo nella partita…è stato sempre così..giusto un giocatore su cui i grossi club mettono gli occhi in quanto in scadenza di contratto..nessuno spenderebbe due lire per lui..eppure sento dire, sempre dalla Sig.ra Claudia, che il giocatore ha sprecato 6 anni della sua carriera da noi…si perchè pare che prima di essere acquistato da Corvino lo volesse il Real….ah..ah..ah..dopo questa notizia a Madrid si mangeranno le mani.!.!
Gennaio 12th, 2012 alle 09:44
Come fate a dire Montolivo non male,lui deve fare la differenza,deve dare l’esempio,deve ,nei momenti difficili prendere la squadra per mano,non perdersi e isolarsi per quarti d’ora!Non male fosse un portatore d’acqua di mezza classifica,non un punto fermo della nazionale che andrà a guadagnare molti milioni netti l’anno!Non scherzate per favore.Non si prende una responsabilità,su dieci palloni toccati 9 gli da indietro ai centrali e talvolta sbaglia pure!Per me è il prossimo da epurare,chiaro va sostituito da un centrocampista pronto!
Gennaio 12th, 2012 alle 09:44
Sono d’accordo.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:45
Hai detto bene:
LA STRADA E QUESTA
PRIMO TEMPO ESALTANTE, con 5 ragazzini abbiamo messo in bambola una squadra che esprime il miglior calcio italiano e vince da 4 partite consecutivamente.
Purtroppo il calcio non perdona ed al terzo errore davanti alla porta avevo già capito come sarebbe andata a finire.
Ma è stato bello rivedere il fraseggi, gente dal tocco di palla eccellente, gli schemi, la corsa senza palla, ecc.
Poi purtroppo i ragazzi hanno commesso qualche leggerezza, ma ci sta.
Salifu per me è portentoso, una macchina da guerra oltretutto con i piedi buoni, guardatelo fisso ad ogni partita e ve ne accorgerete (vale 10 Palombo, a proposito lo avete visto giocare ultimamnte nella Samp…io si…ho cambiato canale:improponibile).
Ricordiamoci anche che si gioca col 3-5-2 con tutti i suoi vantaggi e svantaggi e gli svantaggi sono che quando perdi, perdi malamente.
L’unico appunto, ho visto un pò di leggerezza in alcuni episodi difensivi, volevamo essere troppo belli, ecco Delio deve lavorare su questo, più cattiveria e attenzione nei disimpegni, soprattutto cercare di non rischiare.
Capitolo Cerci e Vargas:
Cerci peccato, entrato poteva fare gol, anche questa è sfiga, però non lo vedo assolutamente nel progetto, non ha la mentalità del sacrificio, qualunque sacrificio anche quello di stare in panca e tifare la squadra.
Vargas è obiettivamente e scandalosamente fuoriforma, ed è assurdo a gennaio, ci sono state 3 occasioni che pareva Mr. Been, recuperiamolo per venderlo e basta!
Non vedo tutte queste colpe a Lijalic, certo davanti alla porta è stato scandaloso, certo dopo 2 anni non parla ancora una parola in Italiano (ed è ancora + scandaloso) ma se ha messo la testa a posto e segue in campo finalmente quello che Delio dice x me può avere un futuro in questa squadra, a me non è dispiaciuto come si è mosso
Capitolo attaccanti.
Se c’era pincopallo…
Via, non abbiamo la controprova.
Comunque resto convinto che l’attaccate per questa squadra (il mio sogno era Quagliarella) tra quelli disponibili sia Amauri, certo che (come ha detto Vuturo), dopo aver rilasciato quell’intervista…c’è da domandarci cosa abbia nel cervello?
Aspetto ancora commenti sul Marocchino che ripeto, per me è troppo una scommessa se preso come punta di riferimento, oltre ad avere una bella testa … diciamo calda.
zachini
Gennaio 12th, 2012 alle 09:46
Io la penso in modo completamente diverso. Questa squadra non mi piace. Abbiamo fatto un bel primo tempo, perchè Delio Rossi ha dato un’idea di gioco dopo un anno e mezzo di niente, perchè la preparazione reimpostata da metà novembre in poi ci ha dato fiato e gambe dopo un anno e mezzo di mollaggine atletica, perchè Jovetic sta diventando un campione in grado di indirizzare le partite e le stagioni. A parte questo, anche nel momento migliore della partita, ho visto errori grossolani sia al tiro sia nella misura dei passaggi, quegli appoggini sbagliati di un metro che costringono che riceve la palla a rallentare l’azione; insomma: errori da centrocampo senza qualità. Poi sono arrivati anche gli errori madornali in difesa. Non ha molto senso dire “abbiamo giocato bene ma paghiamo errori dei singoli”: ogni prestazione è la somma di tanti singoli gesti tecnici, sbagliarne molti significa essere deboli; e lascerei perdere anche la scusa della gioventù: Nesta a diciott’anni era una sicurezza assoluta nella difesa laziale, Balotelli è diventato Balotelli in sei mesi, lo stesso Lamela ieri non s’è mangiato due reti come Lijaic. Sfatiamo anche la barzelletta che gira da giorni a Firenze: le grandi squadre europee giocano senza centravanti classico; non scherziamo: gioca senza centravanti chi può mandare in rete Messi, Villa, Pedro, Sanchez, Iniesta, Fabregas e, sui calci da fermo, anche Pique e Puyol; qui chi segna? io lascerei perdere le grandi squadre europee, a noi serve gente che faccia ciccia.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:47
Che dire, dopo aver perso 3 a zero a roma mai mi sarei aspettato di sentirmi orgoglioso di questi ragazzi.
FORZA VIOLA e concentriamoci sul Lecce che mettiamo a posto la classifica !!!
Serve Amauri, ASSOLUTAMENTE, poi servirebbe anche mettere il passatina in tribuna ma ormai mi sono arreso …
Gennaio 12th, 2012 alle 09:51
Dal mercato,come tutti,mi aspetto che arrivi una punta ed 1 centrocampista funzionali al gioco che ha in mente l’allenatore.Va costruita una squadra degna attorno ad Jovetic,altrimenti tenerlo a Firenze sarebbe un delitto.Sulla partita di ieri sera,solo sfortunati: abbiamo fatto tutto noi-mangiati 3 goal e fatto 3 autoreti.Insistere sui giovani ed evitiamo che a Firenze siano portati giocatori decrepiti e riserve di squadre inferiori al blasone viola.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:52
meglio una sconfitta come questa frutto di 3 “ragazzate”, in cui abbiamo fatto in un colpo solo tante azioni quante quelle delle ultime 22 trasferte messe assieme più o meno.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:52
Bella FIorentina
l’importante adesso sarebbe non rivedere MAI PIU’ IN CAMPO MUNARI, LAZZARI, CERCI, KARJHA, SILVA, DESILVESTRI sara’ possibile!?
dandi
Gennaio 12th, 2012 alle 09:56
Pietro Vuturo dice quello che ho sempre detto io, magari con toni diversi e comunque ha la stessa visione d’insieme mia. O vediamo se infamate anche lui. Per intanto, se dobbiamo far giocare i ragazzi e fargli fare esperienza, dobbiamo rinunciare a piazzamenti e a tentativi di vincere trofei come anche una coppa italia e quindi la possibile europa. Anche questi sono danni economici che la società si ritrova, perche introiti ne hai sempre di meno. Bene i ragazzi ieri sera, nonostante le tre cappelle pagate immediatamente a caro prezzo, Salifu mi piace un monte e anche gli altri. Lijajc da mandare in prestito e Cerci da spedire altrove. Ci vuole gente concreta e soprattutto un DS che rimugina meno e che prende la punta che da 15 giorni manca con colpevole e grave ritardo. Magari sarà lì ad aspettare lo sconticino dell’ultima ora… e nel frattempo si va alla guerra con il fucile ad elastici.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:56
Chi si accontenta gode: squadra monca, goals sbagliati(Liajic in primis),palle regalate agli avversari(Natali ,salifu, Nastasic).Ci sta tutto ma non diciamo di essere contenti:la squadra manca di un regista e di una prima punta vera.Se non si pigliano, allora tanto vale smetterla di preoccuparci:finirà sempre cosi.Un plauso a Delio Rossi che cerca di dare un gioco a questo gruppo.La gioventu’ ci lascia qualche speranza(???)
Gennaio 12th, 2012 alle 10:01
Concordo eccetto due cose.
L’attaccante che deve arrivare deve duettare con Jojo non stare davanti o dietro. Se Liajic segnava era un attaccante vero?
Forza Viola
Gennaio 12th, 2012 alle 10:03
io rivoglio la squadra che ha giocato a roma contro il lecce ad eccezione di natali che deve giocare gamberini…….ormai il daddo è tratto seconso me la strada percorsa è buona!!!!!!
poi chi sono i salvatori koldrup al posto di nastasic poi al posto di salifù munari lazzari o kjarja ma lasciamo perdere hanno fatto degli errori che se lo fanno con avversari della loro età non pagano pegno invece fatti con quelli della roma prima squadra
Gennaio 12th, 2012 alle 10:04
La sconfitta ci poteva stare, non la definirei bruciante nonostante il risultato troppo penalizzante per il gioco espresso e le occasioni avute dalla squadra viola.
Andare il Europa League passando dalla porta di servizio, ovvero vincendo la Coppa Italia, era una strada piuttosto in salita perché, superato lo scoglio Roma, ad aspettarci ci sarebbe stata Lei (per dirla come il Ciuffi); poi, ammesso e non concesso di superare anche questo turno, la semifinale sarebbe stata contro una fra Lazio e presumibilmente Milan… non proprio una passeggiata.
Bene ha fatto comunque Rossi a giocarsela e se Ljajić fosse stato più freddo e più preciso sotto porta adesso staremmo a commantare tutt’altra partita. Il che sta a significare che la squadra riesce a creare palle gol e attacca con più uomini indipendentemente dalla presenza del centravanti. Naturalmente questa mole di gioco va capitalizzata, però, alla luce della partita di ieri sera, l’eventuale acquisto potrebbe anche non essere un centravanti ma un attaccante mobile, che partecipa alla manovra, e un centrocampista che si inserisce e segna.
Attualmente sono più preoccupato dalla mancanza di sostituti degli uomini chiave, Behrami e Jovetic, che non da una punta classica.
E’ comunque impossibile non notare che finalmente la squadra mostra un’organizzazione di gioco, personalità e giovani interessanti. Personalmente preferisco perdere 3-0 per tre goal venuti su errori di giovani inesperti piuttosto che perdere 1-0 per colpa dell’indolenza dei (cosiddetti) big con la valigia in mano o per colpa di altri giocatori sopravvalutati.
Anche questa stagione è ormai compromessa a livello di obbiettivi, se la squadra esprime questo gioco lo spettro della serie B rimane solo una momentanea paura scaturita da un momento difficile ormai superato, dunque sarebbe giusto continuare a svezzare i giovani in modo da far loro acquisire una certa esperienza che sarà preziosa per il prossimo campionato.
Naturalmente l’esplosione dei giovani non colmerà di certo le lacune della formazione, a giugno, seguendo le indicazioni dell’allenatore, andranno fatti degli acquisti mirati per rinforzare la rosa dove serve, tenendo conto, come già detto, che i giovani avranno un campionato di esperienza sulle spalle. Proprio dal prossimo mercato estivo si misurerà il grado di interesse della proprietà per la Fiorentina e le capacità del ds, chiunque sarà.
Gennaio 12th, 2012 alle 10:13
Oltre a difendere sempre Riccardino ho un altro imperdonabile difetto, sono romana, pertanto ieri ero allo stadio con tanto di sciarpa viola e circondata solo da colori giallorossi. Credo di non sbagliare se dico che è la prima volta che vedo giocare la Viola all’Olimpico(neanche la migliore Fiorentina di Prandelli ci riusciva) con personalità ed autorevolezza(se solo mio prediletto nel primo tempo fosse stato un pò più presente e meno pigro…). Poi ci hanno pensato i ragazzini ad inguaiarci, ma che importa, hanno carattere e grande fame, non smontiamoli, diamogli fiducia come ha fatto Montolivo abbracciandoli dopo gli errori con un gesto da vero capitano..
Sono uscita sconfitta dall’Olimpico nel punteggio ma il morale questa volta è quello di chi sa di poter sperare in giornate ancora più limpide. La mano di Rossi è straordinariamente evidente.
Gennaio 12th, 2012 alle 10:16
spezzo una lancia a favore di Lijaic, reo di essere al posto di un attaccante vero che ci avrebbe permesso di passare quasi sicuramente in vantaggio a roma. Ricordo che tale Alexis Sanchez non è stato trovato dall’Udinese e subito ha fatto il fenomeno. Il primo anno a Udine fece qualche presenza poi un anno con 33 presenze e tre reti, ma dove la boccia la vedeva il giusto. poi con un maestro come Guidolin il boom dell’anno scorso. Ovviamente non voglio dire siano uguali, uno gioca nel barcellona e uno con munari. pero dico aspettiamo un po. del resto non ricordo piu di tre match consecutivi di liajic. andrebbe fatto giocare se non fisso , parecchio, solo allora daremo una conclusione. poi ci sta faccia schifo e festa. ma ricordo che roma, e sanchez, non sono stati costruiti in un giorno. poi ovviamente il costo di sanchez all’inizio non era certo quello di liajic ma il concetto è quello di aspettare con dati certi in mano. due partite ogni tanto inutile….
Gennaio 12th, 2012 alle 10:16
Senza una punta vera non e’possibile vincere figuriamoci a Roma.Attualmente solo jojo e’in grado di segnare.Ljajic e’un giocatore giovane di grandi prospettive da fare maturare in prestito altrove.Non ci possiamo permettere di sprecare occasioni da rete a ripetizione con nessuno.Ieri sera,con un attaccante vero servito meravigliosamente da un rifinitore come jojo il risultato sarebbe stato 2 a 0 per noi e nessuno avrebbe fiatato.Corvino metti il turbo perche’adesso la Viola gioca e bene;AMAURI subito!!!!
Gennaio 12th, 2012 alle 10:21
Gli errori di Nastasic e Neto mi sembrano più frutto di una mancata coordinazione che di inesperienza. Salifu invece ha commesso un paio di ingenuità sbagliando prima lo stop e conseguentemente girandosi sul lato debole presidiato dall’avversario. Magari Natali poteva aiutarlo non passandogli il pallone o chiamandogli l’uomo, ma il suo errore è comunque evidente. Probabilmente la prossima volta agiranno tutti e tre diversamente. Sono comunque più preoccupato per il portiere: stare a guardare per dei mesi con quell’errore sulla coscienza potrebbe essere deleterio. Io lo farei giocare subito la prossima di campionato. Ma soprattutto sono preoccupato per la scarsa concretezza di Ljiaic, che ormai abbiamo capito non essere adatto in questa situazione.
Gennaio 12th, 2012 alle 10:21
I tempi dei presidenti che ‘buttano milioni’ non sono mai finiti. Anzi, oggi più di prima i campioni si pagano. La squadra che ci ha battuto fuori ieri versa ogni anno a De Rossi (nuovo contratto a 6 ml netti) e a Totti la metà del monte ingaggi della Fiorentina. Ed è in bancarotta!! Non si deve essere delusi della partita di ieri, né da Rossi, né da Corvino (che fa davvero quel che può con niente in mano). Sono i Della Valle che ci fanno fare queste brutte figure. Da 3 anni a questa parte hanno deciso di imporre alla Fiorentina un assurdo limite nel monte ingaggi, giustificandolo con un autofinanziamento unilaterale, che nessuna squadra di qualità (anche fortemente indebitata) si sogna nemmeno di applicare. Sono più ricchi e potenti dei proprietari della Roma, del Napoli, della Lazio, dell’Udinese e del Genoa e potrebbero tranquillamente permettersi di possedere le 3 ‘grandi’. Ma tengono la Fiorentina al di sotto di tutte queste squadre. Perché i tifosi dovrebbero seguirli? Nel calcio professionistico si vince soltanto con i milioni e i campioni. Se a loro non piace, che ci stanno a fare?
Gennaio 12th, 2012 alle 10:22
Quando ho visto Salifù fare a sportellate con Totti senza il minimo timore reverenziale ho capito che la strada non può che essere questa. E allora diamoci un solo obiettivo per quest’anno: far crescere questi ragazzi per averli appieno l’anno prossimo, quando ci potremo davvero divertire.
Gennaio 12th, 2012 alle 10:23
Buongiorno
Nessuno sottolinea la prova di Jovetic
Nessuno ha visto lo sbocciare completo del fuoriclasse in tutto, nel gioco con colpi mirabolanti, che dal tempo di Baggio non vivevano più a Firenze e nella fiorentina, negli atteggiamenti, con la responsabilità e l’incitamento verso i compagni anche negli errori, nel cercare di aiutare i compagni sempre, cosa conta un 3/0 falso nel risultato e nel gioco, abbiamo un fuoriclasse vero e giovani che possono cambiare per molti anni il corso della fiorentina, si siamo fuori dalla coppa Italia, ma siamo dentro al gioco del calcio per il futuro, tre mesi fa eravamo solo dentro la disperazione.
Arriverà anche una punta e spero che sia uno bravo con i piedi, spero che abbia la facilita’ di dialogo con i piedi per poter giocare vicino al nuovo fuoriclasse del calcio italiano, spero solo che possa completare il reparto e non essere estraneo come l’ultimo a qualsiasi progetto.
Con rispetto
Gennaio 12th, 2012 alle 10:23
Ora si parte con l’icona ATTACCANTE VERO. Come se un’ATTACCANTE VERO non ce lo avessimo avuto fino a pochi giorni fà, benchè non baciato dalla luce e “dalla voglia di rimettere in piedi la banda”.
Con l’ATTACCANTE VERO si è fatto caterve di gol nel girone d’andata, nevvero, mentre a Novara SENZA siamo andati in bianco…
Posso anche capire una certa sfiducia nei confronti di Corvino e della società, ma almeno di Rossi fidiamoci, diamogli qualche change di sbagliare a lui e ai suoi giovani, cerchiamo di creare un sistema in cui tifoseria sia di supporto della squadra e non di inerzia negativa (a mio parere anche in tema di punti persi) come succede da qualche anno. E lasciamo a lui l’onere e l’onore di indicare la ricetta per migliorare questa squadra e questo attacco.
In questa ottica mi permetto di stigmatizzare il comportamento di Gran Capo Toro VUTURO e la sua danza di guerra contro Fort Casette d’ete. Suvvia prode capo non sempre troveremo un Generale (….)Custer, eterno ed epico simbolo di battaglie perse. Permettiamo ai nostri giovani guerrieri di crescere e indossare i colori della tribù con onore e di farsi largo nella storia, senza dovorsi infilare in quei polemici e improduttivi giri di nuvole di fumo.
Augh!
Gennaio 12th, 2012 alle 10:24
quoto Vuturo e ribadisco…squadra da completare…ieri nonostante l’ottimismo di tanti mi pare si sia perso 3 a 0…non sono affatto felice…
Gennaio 12th, 2012 alle 10:25
Si, abbiamo perso, ma iersera non mi sono addormentato a metà primo tempo.
Troppo interessante godersi l’incoscenza sbarazzzina di una giovane squadra finalmente impegnata a digerire i rudimenti del concetto basilare per giocare a calcio:saper cosa fare del pallone quando lo si ha tra i piedi.
Gli errori dei ragazzuoli?
Sono schiaffoni,fanno bene, maturano, induriscono la scorza.
A me va bene così.
Adesso mi attendo di più dai maturi.
Di loro adesso ci sarà ancor più bisogno.
Se mancheranno loro,finirà la pista ma l’aereo non si alzerà in volo.
Immondo
Gennaio 12th, 2012 alle 10:29
Bella partita per 60 minuti con 3 occasioni da gol limpide create, ma quando a inizio ripresa la Roma ha sostituito Viviani con Perrotta la differenza di esperienza era troppa.
Peccato essere stati eliminati, io alla Coppa Italia ho sempre tenuto molto, ma la società faccia tesoro dell’accaduto acquistando 2/3 giocatori di livello e personalità.
Gennaio 12th, 2012 alle 10:29
dimenticavo, David 2 appunti:
1)
Io cerco di non essere prevenuto, poi ditemelo voi, ma questa grandiosa prestazione di Montolivo inferiore solo a JoJo l’hai vista solo tu in diretta?
Chiedo anche agli altri, a me è sembrato il solito buon Montolivo da compitino, però forse sono in torto io.
2)
Niente alibi: c’era solo la RAI
Primo tempo palesemente fuori tempo con Radio Blu, secondo tempo (nonostante nell’intervallo abbiate annunciato il rinnovato coordinamento), niente da fare, il tuo gol di Lamela è arrivato prima che la palla entrasse in porta.
Non sono un tecnico e non entro nella questione: faccio solo notare il risultato
ciao
zachini
Gennaio 12th, 2012 alle 10:33
—
Non recriminiamo per l’obiettivo … mancato, a questa squadra doveva girare tutto per il verso giusto per avere una speranza di ben fare in CI, perchè alle difficoltà reagisce male, si siede e si deprime e ritorna ai tempi di mihailovic, non giocando, come è successo dopo che Pasqual s’è visto respingere con una carambola incredibile il pareggio già fatto, e dopo che liajc ha confermato che tra lui ed il gol non c’è alcun feeling e nessuna predisposizione.
_____
Iersera se è sentita la mancanza di Gilardino (ma non di giarldino ovvero Gilardino ultima maniera), quello vero che un tempo giocava in nazionale e che segnava anche nella fiorentina e che si è perso un anno fa ca. Con quel tipo di centravanti si vinceva o cmq si sarebbe venduta la pelle molto più cara.
____
Ripeto che l’ostracismo nei confronti di Camporese è giustificato dall’acquisto del Nesta dei Balcani, Michelino è + forte e qualcuno ha pensato che la sua promozione in prima squadra avrebbe vanificato un acquisto bomba su cui tutti adesso si mettono in fila, anche non riconoscendo che ieri Nastasic ha giocato davvero male (magari alzandogli il voto di un punto… 5 invece di 4, ma anche 3) e non realizzando che Nastasic si poteva acquisire lo stesso… Speriamo che lo scalcinatissimo staff tecnico se ne accorga e che Michelino rimanga con noi, senza fretta di lanciarlo definitivamente ma neanche congelandolo alla mihailovic…
___
Rossi può e deve fare di +, però ha rilanciato in qualche modo Ljaic e Camporese ed è già tantissimo rispetto al .. conservatorismo esasperato nelle gerarchie del suo predecessore, inoltre ha fatto affacciare in prima squadra salifù che, ora come ora già vale … Donadel e costa un decimo… Forse il turn over doveva farlo completo dando ultima chance a Lazzari Cerci DeSilvestri kargià (tanto per valutarne l’inutilità del franco-marocchino ancora una volta) e dare un turno di riposo a Berhami e perchè no anche a Jovetic.
___
Montolivo: già detto che appare e forse è assolutamente demotivato, che senso ha continuare a ritenerlo inamovibile, intanto ieri ha giocato la sua ombra perchè quello visto all’olimpico non può essere il vero Montolivo.
__
Mi spiace ammetterlo, ma così come è strutturata, a questa squadra un buon centravanti serve come il pane.
Gennaio 12th, 2012 alle 10:37
DOPO TUTTE LE OCCASIONI SPRECATE NEL PRIMO TEMPO SAPEVO CHE AVREMMO PERSO….PERO’ RAGAZZI A VEDERE GIOCARE LA VIOLA COSI’ DOPO TANTO TEMPO, CON TUTTI QUEI GIOVANI IN CAMPO, IN UN CAMPO NOTORIAMENTE OSTICO COME L’OLIMPICO, BEH E’ STATA UNA BELLA EMOZIONE…NON MI SBILANCIO MA FORSE QUESTA E’ VERAMENTE LA STRADA GIUSTA PERCHE’ I GIOVANI CHE ABBIAMO A MIO AVVISO SONO SETA PURISSIMA!!!
Gennaio 12th, 2012 alle 10:38
A prescindere da tutti i commenti.
Ma lo ha portato uno buono dal sudamerica?
No ma in tutti i suoi anni a Firenze, uno buono dopo essere stato 2 mesi ogni anno in Brasile, ma lo ha mai portato?
Tra primavera e prima squadra lo ha mai portato?
In Brasile c’è la carne buona e tanta FOCA.
Gennaio 12th, 2012 alle 10:47
grande delio, il lavoro si vede eccome.squadra che gioca a calcio,compatta,dinamica,dura,tutti si cercano,giovani forti buttati dentro. peccato per le ingenuita’ ma ci stanno.e’ questo l’anno giusto per ricostruire. anch’io proverei babacar,invece di trovare qualche vecchio mestierante…qualcuno se ben ricordo avrebbe dato in prestito anche jovetic..prima dello splendido gol qualificazione contro lo sporting lisbona..roba da pazzi!! ps. nastasic e camporese sono garanzie, behrami e salifu tanta roba; manca il centrocampista di qualita’ per sostitutire lo svogliato metronomo..montolivo..ma non dovrebbe essere troppo difficile trovarlo,basta uno un attimino meglio di un pinzi qualsiasi..
Gennaio 12th, 2012 alle 10:50
@Vuturo, ancora con la litania dello spendere?ma si riesce a capire che oggi nessuno spende più?non possono nemmeno più!una società oggi spende per quello che guadagna,il Napoli compra Vargas perchè ha il bilancio in attivo non perchè De Laurentis li ha tirati fuori di tasca.Il Milan per comprare Tevez vende Pato.la nostra strada è questa:giovani più forti possibile e 3 o 4 esperti e via,”magri e famelici” come diceva il Gladiatore.l’investimento lo possono fare nelle infratrutture, quelle che possono permettere alla società di guadagnare di più,di avere un fatturato più alto, di potersi permettere giocatori con stipendi più alti che ti potranno far raggiungere risultati migliori e via e via. saluti
Gennaio 12th, 2012 alle 10:50
per vedere a che punto di disperazione sono i tifisi viola basta leggere i commenti qua e là i commenti …Pare che si sia vinto a Roma.
3 pappine e a casa , con un grandissimo jovetic e tanta buona volontà ma nel calcio contano i risultati e tutte le volte che arriviamo a cercare di svoltare si ribatte il culo in terra.
Quando scrivesti la tua “paura” di far passare come acquisto fantastico Candreva( se non ricordo male) purtroppo avevi ragione, adesso la mia paura è che si voglia far passare la Fiorentina come quella dei giovani senza spendere .
E se la devo dire tutta mi pare che Rossi abbia già premuto 2 volte il tasto ” io ho detto alla società quello che mi serve”..
poi magari mi son svegliato male io e vedo tutto storto .
Gennaio 12th, 2012 alle 10:51
Davide qui (tanto per citare uno che ci garba a tutti e due) c’è da costruir su macerie e rimanere vivi, altro che Europa. E Rossi mi pare che stia cominciando a farci vedere qualcosa, per cui a me ieri sera è andata bene anche così; buona squadra, bel gioco, bel carattere di Jojo che ha incoraggiato i compagni, si è fato un mazzo tanto, e ha anche trovato il tempo di incantare con dei bei numeri. Poi gli errori i ragazzi li possono fare (sia Liajic in attacco, sia Salifu a centrocampo, sia Nastasic e Neto in difesa), è anche un modo per crescere se ci mettono la testa. Rispetto a certi spettacoli da zombie visti fino a poco tempo fa, il miglioramento è notevole.
Ciao.
Pier Luigi
Gennaio 12th, 2012 alle 10:54
io non riesco ad essere soddisfatto per ieri sera.anche se la squadra ha proposto cose piacevoli, a fine primo tempo avevo intuito come sarebbe finita.la roma e’ una buona squadra ma anch’essa molto giovane.credo che gli errori non siano dovuti solo ad inesperienza,per esempio anche al pressing imposto dagli avversari .certo una punta ,meglio due sono indispensabili.sono sbalordito che si sia ceduto gilardino senza non dico avere un sostituto,ma senza neanche un’idea ,una trattativa per sostituirlo.mi pare si improvvisi molto.amauri potrebbe anche risultare una sorpresa,ma tale sarebbe.fra un anno saremo ancora con il problema punta.fra l’altro l’aver vinto a novara,meno male,ha fatto prendere ancora piu’ tempo alla societa’.il fatto di avere una squadra giovane e carina ed inesperta non mi fa molto sorridere,perche’ nello sport bisogna essere concreti….e ci sono molti ragazzi che lo sono…..poi neto,camporese,ljaic proprio inesperti non possiamo considerarli….neto ha fatto gia’ parte della nazionale maggiore….pero’ ogni volta che l’ho visto giocare fa un errore……magari sono io che porto sfortuna…
Gennaio 12th, 2012 alle 10:57
Strada giusta MA speriamo che DELIO adesso abbia una visione chiara dei suoi giocatori, come avevo gia’ scritto domenica non e’ l’illusione di un risultato che fa un giocatore…Ljajic non e’ ancora pronto per la prima squadra quindi bisogna comprare un attaccante
RIFLESSIONE tutti questi giovani potenziali titolari dimostrano una cosa che CORVINO lavora bene solo nel settore giovanile e che quella e’ la sua dimensioni…serve un DS nuovo per la prima squadra per non continuare a sperperare soldi(felipe, bolatti, munari,lazzari, de agostino, kerrison, silva,etc.etc.etc…)
Gennaio 12th, 2012 alle 10:58
STRANA SENSAZIONE..usciamo sconfitti nettamente(il risultato e’ davvero brutto e inequivocabile a leggersi) ma soggettivamente parlando sono davvero soddisfatto di cosa abbiano visto i miei occhi nei primi 60 minuti. AVANTI cosi’…
Gennaio 12th, 2012 alle 11:01
Considerazioni a freddo:
1-Non sono per niente affascinato dalla sconfitta di 3 a 0 soprattutto perchè la prestazione in parte c’è stata
2-Siamo, anche a ragione, abbastanza soddisfatti ed incuriositi dai nostri giovani, però poi ti accorgi che la partita l’hanno decisa i giovani della squadra avversaria
3-La nostra prima punta è 15 giorni che è stata ceduta e ancora non è stato trovato alcun sost…ituto ed intanto anche per quest’anno è già svanito un obiettivo stagionale
4-Affossare ora quei giovani che ieri hanno commesso gravi e decisivi errori sarebbe l’ennesima mazzata ai coglioni che potremmo subire
5-Urge comprare un attaccante di prima fascia, uno di riserva se Silva andasse, se Natali vuole andarsene che se ne vada subito senza farci perdere del tempo,Vargas decida cosa vuole fare da grande e se i giovani sbagliano riproporli comunque la domenica dopo.
6- Chi adesso vuole davvero bene alla Maglia Viola e vuole davvero sostenere un allenatore voluto a tutti i costi lo dimostri venendo allo stadio. Intanto facciamo il nostro dovere, ripieniamo il Franchi, poi si starà a vedere, il resto son chiacchiere
Gennaio 12th, 2012 alle 11:05
D’accordo con te David. Un gran primo tempo ma troppe ingenuità. D’altra parte a puntare sui giovani sono rischi che si corrono e non dimentichiamoci che Delio Rossi è stato esonerato da Zamparini anche per la pessima difesa che la squadra aveva…comunque bene così. Su quest’anno io ho già messo una pietra sopra. Considero i prossimi 6 mesi come una lunga preparazione per l’anno prossimo quando finalmente ci potremo divertire. Proprio in questa ottica però non posso fare a meno di rimarcare il grossolano errore di confermare Mihajilovic alla fine della scorsa stagione. Questo significa buttare via le stagioni e il tempo passa per tutti…
Gennaio 12th, 2012 alle 11:13
Se avevamo un centravanti di riferimento forse le due azioni gol capitate sui piedi di Ljalic nemmeno ci sarebbero state…. Per me non serve un vero centravanti, ma una punta di movimenti che però di fronte al portiere non se la faccia sotto….. Ljalic è giovane, ha molti margini di miglioramento, ma secondo la mia opinione resterà un eterno incompiuto…..
Comunque bella Fiorentina davvero, che paga gli errori di gioventù e qualche errore grossolano sul mercato, come ad esempio Neto, che penso sia stato un po parecchio sopravalutato…. Comunque adesso pensiamo a fare 3 punti domenica, perchè altrimenti rientriamo nel vortice delle critiche e delle contestazioni..
Gennaio 12th, 2012 alle 11:18
Giusto David, finalmente una abbiamo visto una squadra impone il proprio gioco, senza timore reverenziale, cosa che non si vedeva dai tempi di Terim e Malesani. Con Prandelli, a Milano e Roma non si faceva più di un tiro in porta e l’aspirazione massima era il pareggio. Da ieri sera, abbiamo capito che possiamo vincere con tutti, ed è un piacere vedere giocare i giovani. Grande Delio!
Gennaio 12th, 2012 alle 11:22
io ho visto un ottima fiorentina.. gli errori fanno parte del gioco.
Gennaio 12th, 2012 alle 11:23
avanti così.
domenica un bell’applauso all’inizio e poi sostegno per tutta la partita.
e ritornate allo stadio…….spengete le tv …al campo è tutta un’altra cosa……
Gennaio 12th, 2012 alle 11:26
la sconfitta ci sta tutta anche se abbiamo giocato benino.
troppo entusiasmo dopo novara per una vittoria di “routine”.
comunque il punto non è questo:
domenica sera, gnigngni aveva promesso a breve novità….. siamo già a metà gennaio e di acquisti…… nulla…..
mica sarà stata solo demagogia?
se ieri sera c’era una punta, il primo tempo sarebbe finito 2-0….
Gennaio 12th, 2012 alle 11:29
Concordo con quanto da te scritto. Ora però prendiamo al più presto una punta degna di questo nome. E’ importante prenderla ora, non dobbiamo aspettare il 31 gennaio, ci attendono alcune partite abbordabili se riusciamo a fare una serie positiva risiamo a ridosso delle prime e poi si vede. Dopo un anno e mezzo si ricomincia a vedere giocare a pallone, a vedere il movimento senza palla, il pressing, degli schemi di gioco. Abbiamo un fuoriclasse assoluto e tanti giovani bravi, possiamo aprire un ciclo importante ma un pò di aiuto deve venire anche dalla società, non chiediamo Eto’o ma un attaccante di razza utile agli schemi di Delio Rossi ed a giugno un buon centrocampista al posto di Montolivo. Forza Viola
Gennaio 12th, 2012 alle 11:37
finalmente si gioca a calcio…
salifu sei una bestia…non ti abbattere!!!
Gennaio 12th, 2012 alle 11:40
Per 45 min. sono stato entusiasta di questa squadra giovanissima, godermi camporese e nastasic insieme a formare la coppia difensiva e non far passare una palla è stato veramente bello. E che dire di salifu (che personalità!!)fare a sportellate con totti, proporsi in velocità, se non ci fosse stato quell’infortunio sul gol per me sarebbe stato il migliore in campo. C’è davvero un bel materiale per riaprire un ciclo attorno a questo allenatore che pare aver trovato la quadratura del cerchio. Certo che per fare bene da subito servirebbe una vera spalla per jovetic in sostituzione di un lijaic che mi ha veramente deluso
Gennaio 12th, 2012 alle 11:40
non buttiamo la croce addosso a Lijaic per favore…qualche errore di gioventù l’hanno fatto un pò tutti i nostri giovani ieri sera. Quelli sono campi dove a volte anche giocatori più affermati ed esperti non fanno grandi partite. Concordo con David nel prendere tutto quello di buono che abbiamo visto ieri sera. I giovani visti sono bravi e cresceranno…Anche il nostro Adem teniamocelo stretto…ha corsa, colpi e sfacciataggine…vedrete che con ROssi diventerà un signor giocatore…
A proposito di grandi giocatori, una domanda David, ti assicuro da parte di un tifoso sempre equilibrato che non la butta li…ma se vedi Jovetic a 22 anni e pensi a Baggio a quell’età che ti viene in mente? Lo dico io vai…non è più debole..che ne pensi?
Gennaio 12th, 2012 alle 11:44
Spaesato Natali che, lo sanno anche i ragazzini, non doveva passare la palla a Salifu se quello ha alle spalle un romanista.
@Vuturo: il problema è che si è già speso ad minchiam. E se si vende Gila senza avere il rimpiazzo la colpa non è dei DV.
Gennaio 12th, 2012 alle 11:47
E’ chiaro che non puoi giocare a Roma e dominare per 90 minuti e che se commetti tre errori cosi importanti alla fine perdi ma mi sembra altrettanto evidente che c’è stato un netto calo fisico nel secondo tempo. E allora mi sarebbe piaciuto vedere questa formazione (otto undicesimi) senza la partita di Novara nelle gambe. Nessuna critica perchè Domenica non si poteva sbagliare, ma con Rossi allenatore dall’inizio campionato avremmo avuto sicuramente quei punti in più da permettere di giocarci la Coppa con giocatori più freschi.
Gennaio 12th, 2012 alle 11:50
Con Amauri ieri sera chiudevamo la partita x 2-0 nel primo tempo.
E poi abbiamo visto chi deve essere il vero Capitano della Fiorentina.JOVETIC UNA VERA LUCE SEI TU LA FIORENTINA.
Gennaio 12th, 2012 alle 11:52
Io preferisco di gran lunga vincere 3-0 a Novara e perdere come ieri, cioè vedendo bel gioco, sempre 3-0 dalla roma piuttosto che pareggiare 0-0 (tipo cesena) senza neanche un occasione e poi perdere 1-0 con una squadra che ti asfalta nel gioco per 90 minuti. Questa era l’era sinisa, dove i giovani giocavano se avevano 4 infortunati davanti.
Inoltre ieri non si è preso 3 gol in contropiede (come anche te hai ricordato) ma per 3 infortuni tutti dei giovanissimi. Io fino alla fine del primo tempo ho visto una bella fase difensiva, la roma non mi ha mai dato impressione di poter affondare… al contrario nostro invece!
E vi pare poco!!???!!
Qui ci vuole un Amauri come il pane purtroppo, simpatico o meno che sia!!
Gennaio 12th, 2012 alle 12:09
Caro David,
giustissimo, la strada e’ quella , non solo , ma e’ anche l’ unica possibile. A parziale scusante dei nostri giovani , vorrei far notare che Natali non doveva passare quella palla a Salifu che era gia’ pressato dall’ avversario, sulla prima rete Totti ha tagliato la nostra difesa a fette perché Montolivo che gli era davanti si e’ addirittura girato. A proposito, in radiocronaca hai evidenziato la sua grinta, per me invece la sua mollezza si può rilevare da due dati : falli subiti 1 , falli fatti 0 . L’ errore di Neto e’ grave, ma dovuto alla perdita di concentrazione avuta ( da tutti) dopo la seconda rete, ma non escluderei una zolla fuori posto.
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Gennaio 12th, 2012 alle 12:11
Io non mi farei tante illusioni, è vero che il gioco è migliorato ma la squadra mostra fragilità difensive e in attacco siamo pressochè nulli. Occorrerebbero diversi innesti di qualità, ma la società non vuole spendere e se si continua così anche quest’anno l’Europa è un miraggio. Non bastano alcuni pezzi di partita giocati bene per ottenere risultati importanti, anche con Mihajlovic ad esempio a Napoli avevamo giocato un’ottima partita per circa 55 minuti ma poi ci siamo spenti. E’ un peccato, perchè sarebbe bastato che la società avesse investito quei 20/25 milioni di euro a stagione, acquistando 2 o 3 giocatori di valore da inserire in una rosa già collaudata, per rimanere ai vertici.
Gennaio 12th, 2012 alle 12:16
Certo se uno non ha visto la partita ma solo il risultato viene da pensare che ci abbiano “mangiato” mentre invece siamo stati noi per 2 terzi della gara a mettere soggezione alla Roma, soltanto che in fare realizzativa abbiamo commesso 2 errori più la conclusione di Pasqual che con un minimo di fortuna sarebbe stato il pareggio immediato e in più ci sono stati errori difensivi che si potranno correggere benissimo.
La conclusione è che siamo sulla strada giusta pensando ai giovani che abbiamo e che ci faranno divertire.
Ho notato che da quando “lampadina spenta” è andato sotto la Lanterna il gioco è migliorato notevolmente non c’entrerà forse qualcosa ?
Se dovesse venire prenderei anche Amauri, ricordatevi l’anno scorso cosa ha fatto con il Parma in quei 4 mesi di permanenza.
Gennaio 12th, 2012 alle 12:18
che non ci vengano a dire che non manca un attaccante eh….comprarlo alla svelta possibilmente, insieme anche ad un centrocampista, perchè la strada è quella giusta, ma così si fa fatica! e per la seconda volta dopo mesi…mi son divertita a vedere la viola, malgrado il risultato pesante! ps: non che conti qualcosa, ma perchè tutti gli esperti per il secondo gol danno la colpa a salifu quando in realtà è natali che ha fatto un passaggio osceno che ha messo in difficoltà il compagno? non capisco…non bisognerebbe sostenere i giovani e dare più responsabilità a chi le può sostenere anche grazie all’esperienza?
Gennaio 12th, 2012 alle 12:24
Allora il 3-0 è il risultato frutto di 3 errori e 3 gol, però ha detto bene delio, la prestazione c’è stata eccome, primo tempo nostro, fino al 2-0 eravamo presenti, al 3-0 è finita. Il primo gol errore di nastasic e sfortuna, il secondo errore mezzo di salifu ma peggio ancora di chi non gli chiama l’uomo e gli passa lo stesso il pallone, il terzo neto e la difesa schierata malissimo.
Ora vedendo il primo tempo abbiamo giocato bene, s’è pagato fisicamente nel secondo tempo quando non concretizzi segnando 2-3 gol (ljaic mi spiace ma confermo che a me non aveva impressionato domenica, ieri ha fatto abbastanza pena) e se s’avesse una punta che segna potrebbe cambiare davvero la stagione dato che abbiamo trovato un modulo che consente di giocare benino oltre ad una ritrovata condizione fisica.
I problemi sono che:
– tolti i presunti titolari, le riserve sono oscene. E non i giovani ma quelli che dovrebbero essere i vecchi. Anche ieri per recuperare non puoi avere in panchina un esterno sinistro e basta offensivo e tutti difensori e (presunti) mediani.
– serve la punta vera, ma anche 2 o 3 perchè anche jovetic dovrà di forza saltarne qualcuna
– a chi starnazzava per passatina contro il novara, si è visto ieri contro chi non è a 12 punti in classifica come gioca, ovvero 5.5 (tutti i giornali concordi a parte te david), per me era da 5 pieno).
Se si decidessero a comprare queste benedette 2 punte e un bel centrocampista per relegare passatina alla panca, ci si potrebbe salvare senza problemi divertendoci anche ogni tanto.
E fiducia ai giovani, meglio perdere 3-0 come ieri sera che 2-1 come contro i gobbi.
Senza contare che ora come si riparte si fa paura ed erano anni che non si vedeva arrivare la squadra a folate offensive come abbiamo fatto ieri nel primo tempo, e la mano dell’allenatore si vede, eccome se si vede!
Gennaio 12th, 2012 alle 12:31
La cura Rossi continua. E, per quel che mi riguarda, molto bene. Nonostante la sconfitta. Dispiace perdere quando hai dominato (perchè abbiamo dominato, e questa volta la Roma, non il Novara come molti lunedì si affrettavano a sottolineare) per buona parte della partita. Voglio crederci. La strada è quella giusta.
La partita di ieri sera è stata uno spartiacque per tutti; per la Società che deve ricordarsi di rinforzare questo gruppo (a cominciare dall’attaccante), per la squadra che finalmente è consapevole di poter giocare con continuità, impegno e speriamo risultati, e per noi tifosi che finalmente vediamo giocare a calcio e possiamo sentirci orgogliosi di essere tifosi di questa squadra (ieri sera mi sono sentito così). Facciamo tutti noi tesoro dei progressi fatti e visti nel 2012 (e anche degli errori e delle ingenuità, che a volte sono più utili delle esperienze positive).
Gennaio 12th, 2012 alle 12:43
Finalmente hanno giocato! Hanno sbagliato goals fatti, hanno fatto errori marchiani in difesa, hanno regalato alla Roma quasi tutti i goals…ma ho visto un gioco, dopo tanto,troppo tempo ho visto un gioco. Ora occorre una punta , un centrocampista di qualità e quantità e poco più …forza ragazzi la strada e’ questa ora dritti alla meta!
Gennaio 12th, 2012 alle 12:49
Domenica sarà la terza partita di seguito che giochiamo senza una punta di ruolo!!!
Ne in campo, ne in panchina…
Vi sembra normale per una squadra professionistica?!
Perplesso e allibito…
Gennaio 12th, 2012 alle 12:53
Gran bella Fiorentina per piu’ di un tempo. La mano di Rossi adesso si vede…e se ci pensate ci ha messo due mesi, ovvero il tempo dell’ eventuale ritiro estivo senza partite nel mezzo. A parer mio e’ cambiata in meglio anche la condizione atletica.
Sono fiducioso per il futuro.
La sconfitta di ieri a me fa meno male dei pareggi con Cesena ed Atalanta poiche’ si e’ visto un gioco e l’ impegno.
Quando fai giocarie dei ragazzi giovani (molti ieri sera) e’ normale aspettarsi qualche errore frutto di inesperienza….e’ lo scotto da pagare per poter contare sul proprio vivaio in ottica prima squadra.
Viola78
Gennaio 12th, 2012 alle 12:56
Sono un po’ meno ottimista di te. Pur giocando un discreto primo tempo, non si può non rilevare che gran parte del merito è di un giocatore solo: Jovetic. Senza di lui chi avrebbe fatto girare questa squadra? Inoltre i giovani ieri sera hanno mostrato dei limiti che potrebbero (e speriamo di no ovvio) essere “costituzionali”: Lijaic ha fallito l’ennesima opportunità; Neto oltre al pessimo rilancio ha preso due gol sotto le gambe (il secondo soprattutto, Borini era molto defilato). Questi due più degli altri mi preoccupano. Per il resto quelli che hanno giocato sono buoni giocatori ma comprimari di media qualità. Per mantenere Jovetic a Firenze occorre costruirgli intorno una squadra vera con almeno altri tre giocatori di qualità alta. Dipende dai Della Valle e da nessun altro.
Gennaio 12th, 2012 alle 12:56
Sì tutto vero, il primo tempo siamo stati veramente belli, e con un attaccante probabilmente avremo segnato almeno un gol…. però s’è perso tre pippi a zero, non ce lo scordiamo.
Secondo me ci vuole un po’ di equilibrio. A firenze siam bravi a montare come la panna i giocatori per poi smontarli la settimana dopo. Inutile nascondersi dietro all’antipatia per Natali. I quattro ragazzini hanno fatto tre cappelle mica da poco.
Liajc oltre a non poter minimamente fare l’attaccante non si sa se è carne o pesce. Lamela, se non si baglio, ha un anno meno di lui, e mi sembra molto più avanti.
Nastasic e Salifu non avrebbero nemmeno giocato malaccio, ma di qui a dire che sono dei fenomeni sui cui puntare a occhi chiusi ce ne passa, vedi le due cappelle memorabili. Però sono davvero interessanti
Neto, boh! Ha fatto una bella parata e una paperona, secondo me è da rivedere. Ma non è Frey, questo è sicuro. Insomma, puntare sui giovani va bene, ma accanto a loro ci vuole gente coi controcaxxi e soprattutto una punta mediamente esperta che segni!
Gennaio 12th, 2012 alle 12:59
sono d’accordo con DAVID : perdere cosi’ mi sta bene perche’ ho visto giocare a calcio al cospetto di una Roma molto + esperta e soprattutto ho visto una squadra di giovani di qualita’ e di prospettiva
Quindi secondo me ci siamo basta solo aspettare e pazientare ancora un po’ perche’ poi Delio e’ una garanzia in questo contesto.
A Vuturo e company dico : “sveglia ! e’ finita l’era di Cecchi Gori e dei debiti e questo non solo nel Calcio ma ovunque nell’economia reale.Per cui il calcio in una citta’ come Firenze puo’ essere fatto solo in questi termini , l’esempio dell’Udinese calza a pennello.Quanto a spendere e’ tutto relativo : guardate il Genova fa altro che comprare e poi si vedono i risultati !
Gennaio 12th, 2012 alle 13:01
David, permettimi di dirti che il 6,5 dato a Montolivo , è sensibilmente eccessivo.
Solito compitino.
Soliti appoggi, corsa monocorde ; per un giocatore proveniente dalla serie B sarebbe un partitone, per un vero campione sarebbe una partita sbagliata.
Siamo davvero davanti a un mediocre buon giocatore.
Oppure ad un gran mediocre giocatore , che poi è la stessa cosa.
Quindi, è inutile che il nostro se ne vada ad abbracciare Salifù dopo la palla persa .
Non è mica da un calcio di rigore o da un abbraccio che si riconosce un giocatore…
Ciao David.
Immondo
Antonello
Gennaio 12th, 2012 alle 13:07
Ebbene sì, dopo quasi due anni di apatia televisiva calcistica e sonni imminenti dopo 15 minuti di gara; ieri sera sono risucito a vederla tutta!
Al 3° gol ho cambiato canale, devo essere sincero; ma ero arrabbiato per un risultato ingiusto e continuare a vedere la partita avrebbe solo aumentato la bile.
Ottima gara nel primo tempo e sicuramente meritevole di almeno due reti.
Poi arrivano le “cappelle” e qui ci si può fare poco, soprattutto se si commettono davanti al portiere al limite dell’area.
Ma va bene così, la strada è quella giusta, ripartiamo con tre punti domenica e andiamo avanti.
Possiamo, dobbiamo, ancora dire la nostra.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Leggevo ieri in un post di alcuni “calcoli” (intesi come quelli renali) ceduti al Genoa.
Bè credo che Frey ieri sera almeno un paio di gol (sotto le gambe) li avrebbe evitati.
Facendo un rapido calco in 5 anni di Francese sono in vantaggio i punti che ci ha fatto guadagnare rispetto a quelli persi.
Facendo un velocissimo calcolo (quasi un Eurostar), mi risultano solo punti persi con Boruc e Neto dopo nemmeno un anno e mezzo di attività.
E questi sono i portieri forti Ghebbe?
Quelli su cui un anno fa avresti scommesso anche i gioielli di famiglia?
Mamma mia…un ti posso vedere (e nè sentire) evirato.
Saluti sinceri a te e famiglia.
Gennaio 12th, 2012 alle 13:08
Qui lo dico e prima…..Amauri,anche quello di 5 anni fa a palermo non è adatto a questa squadra!Ci vuole una punta che corra,lotti e svari per tutto il campo.In Italia ,al nostro livello non ce ne sono.L’unico se fosse integro e con qualche anno meno , papabile sarebbe Quagliarella,il sogno Di Natale!Visto che con l’allenatore ha dei problemi sentiamo se viene Drogba!(scherzo è chiaro,ma il tipo di attaccante sarebbe quello!)
Gennaio 12th, 2012 alle 13:11
Eh, ma non manca un centravanti a questa squadra, no no, macchè!
Gennaio 12th, 2012 alle 13:12
Per me l’unica nota stonata nel nuovo modulo di Delio Rossi è Cesare Natali, il quale mi pare ogni tanto un pò più spaesato del solito (il secondo gol della Roma nasce da una palla persa a bischero da Salifu, ma anche Cesare che gli fa un passaggino lemme lemme in orizzontale, con Salifu con faccia alla nostra porta e l’uomo dietro… Ho questo ricordo, se non era Natali, mi scuso) e soprattutto è inadeguato a far ripartire l’azione ovvero a salire verso il centrocampo (il centrale nella difesa a tre spesso deve anche impostare, non cose trascendentali, ma qualcosina…). In tal senso sarebbe proprio impensabile cercare qualcuno che sappia fare quanto sopra o anche provare Camporese, che ha piedi parecchio più decorosi, come centrale nella difesa a tre?
Per il resto. Vivaiddio, finalmente ho visto la squadra giocare al calcio.
Gennaio 12th, 2012 alle 13:14
Che rabbia!
Oltre agli errori sotto porta del primo tempo sottolineo anche la sfortuna: il gran tiro di Pasqual ribattuto da un fianco di un difensore giallorosso proprio nell’azione successiva al loro primo gol poteva portarci subito sull’ 1-1.
Purtroppo nel calcio vince chi segna e la Roma , anch’essa con giovani più che interessanti e che secondo me arriverà davanti alla Lazio in campionato, ha segnato tre reti e noi zero.
Non riesco a essere felice perchè son sempre deluso quando si esce dalla Coppa Italia, che per me rappresenta la possibilità di vincere un trofeo.
Tuttavia ho fiducia per un girone di ritorno alla grande. Magari si riesce ad arrivare sesti e forse il sesto posto basta per rientrare in Europa.
Gennaio 12th, 2012 alle 13:15
Non é difficile spiegare.
Con Di Natale al posto di Ljajic si passava noi.
La prospettiva é buona ma in campo poi ci vanno i giocatori e il 95% di loro non segnano e non hanno mai segnato in carriera.
La Lazio pareggiava con il Verona ma poi é entrato Hernanes e ha messo la punizione all’incrocio, cosa che faceva anche al San Paolo in Brasile.
Gli almanacchi parlano da soli.
Gennaio 12th, 2012 alle 13:16
Sono pienamente daccordo con te David, la strada è quella giusta, peró che delusione!!!!
Gennaio 12th, 2012 alle 13:16
Dimenticavo:
Ieri sono apparse fotografie sul web (e su Repubblica.it) di alcuni tifosi Viola Modenesi, girati di spalle, con la maglietta Viola con su scritto “GOBBI” e sotto il numero grande “-39”.
Ora mi chiedo:
Visto che le feste Natalizie sono finite, si può staccare la presa dell’intermittenza dal cervello, così i neuroni viaggiano liberi e non a targhe alterne.
E questo vale anche per tante teste di cocco (o come sono fine oggi…quasi non mi riconosco) di Firenze.
Vediamo se c’è qualcuno che ne prende, in modo netto, le distanze senza se e senza ma.
Io mi sono dissociato ieri con vari post, anche di scuse verso le famiglie che hanno perso un caro in quella maledetta serata dell’Heysel; in questi casi posso affermare senza ritegno che mi vergogno veramente di essere un tifoso Viola.
FATE SCHIFO!
Ri-Buona giornata a tutti.
Gennaio 12th, 2012 alle 13:16
Sono pienamente daccordo con te David, la strada è quella giusta, peró che delusione!!!! Speriamo di iniziare anche a metterla dentro …
Gennaio 12th, 2012 alle 13:17
Purtroppo vedo che c’è ancora qualcuno che pensa che nel calcio non si possano più sperperare i ml di euro. E’ proprio il contrario. Le società sono vincenti soltanto perché si indebitano fino all’incredibile. Ripeto: ieri sera il monte ingaggi di Totti e De Rossi rappresentava quasi la metà di quello totale della Fiorentina. E la Roma continua a essere mostruosamente indebitata!! In un mercato aperto nessuno potrà mai impedire ai presidenti e ai gruppi che controllano le squadre di accaparrarsi i giocatori a cifre sempre più alte. E’ così, senza eccezioni, a tutte le latitudini e in ogni campionato del mondo. Non ci si può fare niente e chi non ci sta (e per me ha anche ragione a non starci), fa meglio a lasciare.
Gennaio 12th, 2012 alle 13:21
Mi girano le scatole, però sono contento perchè per una buona parte della partita mi sono divertito e fino alle “cavolate di gioventù” i giovani erano nettamente più bravi dei vecchi. Io dico prendiamo una punta buona, magari che dia un minimo di garanzie e non smettiamo di puntare sui giovani che hanno voglia di giocare e non sono bolsi come i nostri “big”.
Gennaio 12th, 2012 alle 13:34
—
Cordelia ha ammesso, live dallo stadio, che il suo pupillo era … indolente e pigro!
DEMOTIVATO NO?
Rimane un punto interrogativo grosso come una casa il motivo della sua inamovibilità, cosicchè può anche permettersi il lusso d’esser “distratto”
____
Che senso ha non metterlo mai in discussione?
Comunque vada resterà il grande mistero irrisolto del torneo viola 2011-12.
Gennaio 12th, 2012 alle 13:56
il problema è che abbiamo perso contro i giovani della Roma 3-0
Gennaio 12th, 2012 alle 13:57
Brucia continuare a pagare pedaggio a quegli impuniti di romani, soprattutto in questo modo, ma una delle poche regole del calcio è che se regali 4 palle gol nitide prima o poi vieni punito e questo è regolarmente accaduto ierisera.
Consola e non poco, però che ieri ce la siamo giocati alla grande in trasferta e sottolineo in trasferta, ma soprattutto perchè i ragazzi anche quelli giudicati in negativo come Salifu e Nastasic per tre quarti della partita mi hanno fatto lustrare gli occhi per la mentalità con cui hanno affrontato la gara.
Insomma il futuro è nostro, diamo il tempo a mastro Delio di far crescere i nostri virgulti e speriamo che a Gennnaio arrivino un paio di giocatori già pronti per il nostro calcio, magari con un pò di risultati utili riusciamo anche a risalire la china. Una cosa è certa, con Sinisa, magari se ne becccavano due invece di tre, ma di calcio amcora non se ne sarebbe visto.
Gennaio 12th, 2012 alle 14:09
a me è sembrata di vetro, veramente fragile anche quando stavamo giocando bene, ma hai ragione te la strada sembra giusta.
Bravo Delio.
Non date addosso ai ragazzi per le papere, per crescere si deve sbagliare.
AVANTI VIOLA
Alessandro
Gennaio 12th, 2012 alle 14:27
Mi sto convincendo che ci sia, nei nostri dirigenti, del masochismo.
Giocare senza una punta, non esiste. Lo capisce anche un bambino.
Il calcio è un gioco semplice.
Ci vuole un buon portiere, un centrocampista che fa girare la palla, una punta che la mette dentro.
Perchè senza metterla in quella rete, non si è mai vinto nulla.
Andare a giocare senza punte, volutamente, è da cretini del calcio.
Poveri noi. Ancora un anno senza traguardi…
Giocheremo per non retrocedere.
Davvero una bella prospettiva
Gennaio 12th, 2012 alle 14:27
Manca soltanto ora di mettere puzzettamontolivo in tribuna, di vendere cerci e vargas (è veramente indisponente), munari e FAR ARRIVARE 1-2 ATTACCANTI, 2 CENTROCAMPISTI ED UNO LA POSTO DELLO SPENTO VARGAS. Poi potrei anche sognare un miracolo con la Viola in grande spolvero ad inseguire il 5-6 posto!!!!!!!! PIccoloa nota sui giovani: per ora Neto non mi sembra quel “fenomeno” annunciato e come tale pagato.
Gennaio 12th, 2012 alle 14:34
@ BATMAN:
Secondo te quindi Boruc ha solo fatte cappellate, non ha mai portato neanche un punto nelle sue gare giocate in 16 mesi.
Boruc ha passato un grave momento di distrazione, durato un mesetto, complessivamente se escludiamo quel mese e la gara di Roma dello scorso anno, non ha mai demeritato, arrivando in gare come contro il Milan ad esempio ad essere altamente decisivo, o anche a Siena, ma lasciamo perdere.
Frey per fortuna non è più qui, perché dopo i primi ottimi 3 anni (1 dei quali passato da infortunato) è peggiorato molto fisicamente, e nonostante le sue continue parate buone tra i pali, ha palesato gravi incertezze nelle uscite che lo hanno ampiamente declassato a portiere buono, normale. Esattamente come Boruc. Esattamente come Marchetti, esattamente come Stekelenburg e come altri. Portieri buoni e non eccelsi. Mentre lui pensava di essere dio, che ci faceva un piacere a rimanere qua da noi sennò si moriva tutti. Come vedi, il rendimento della squadra, con un portiere equivalente è rimasto equivalente, risparmiando una valanga di soldi di ingaggio e di pasticcini.
Neto invece nelle 3 gare che ho visto non mi è mai piaciuto e come infatti ho scritto sopra, secondo me è un portiere molto giovane di buone prospettive come però ce ne sono molti qua in Italia o anche più vicini del Brasile. Ancora è molto presto per dare giudizi selettivi.
Il problema qua è un altro. Ed è il perché noi dobbiamo per forza andare a prendere la gente dal Partizan. Escludendo Jovetic che è sbocciato ed è una gemma. Nastasic mi pare valido, non mi importa se ha sbagliato ieri, può succedere; ma non so se parliamo di un vero e proprio fuoriclasse, vedremo. Ljajic invece oramai è qui da 25 mesi ed è ancora molto molto acerbo. Paga il fatto di aver forse giocato il giusto, ma dopo 2 anni e 6,5 milioni pagati siamo ancora molto indietro. Sul secondo gol sbagliato, a parte un controllo di palla approssimativo, se la ritocca anche male e soprattutto non punta la porta. Acerbo ragazzo mio troppo. Va mandato in prestito a giocare fisso, non ci sono alternative. E’ un peccato perché un Destro, un Gabbiadini, forse anche un Paloschi ieri sera avevano fatto doppietta dopo mezz’ora e la partita era nostra.
Mentre lui no, e non vale quei soldi neanche adesso, dopo 2 anni.
Ennesimi soldi veramente cestinati.
E’ lì che mi mangio le mani.
Un messaggio per chi ascolta Furio Valcareggi, personaggio che mi diverte tanto, col quale spesso non sono d’accordo. C’è un ragazzo che invece fino ad oggi non l’ho visto sbagliare mai. Si chiama Camporese. In primavera non mi ha mai esaltato e adesso poi ancora meno. Ma in prima squadra non ha mai sbagliato una gara, mai manco una. Grande Camporese io sono con te. Furio dice sempre che “non è lesa maestà se Camporese non gioca”, parafrasandolo direi che con tutto il rispetto per il giocatore e quel che ha dato fino ad oggi (apporto sempre degno), “E’ LESA MAESTA’ se rinnoviamo il contratto a Natali” e mandiamo via Camporese.
Gennaio 12th, 2012 alle 14:40
Scusa David una curiosità, magari se non la sai te la sapranno i tuoi ragazzi che presidiano la zona degli allenamenti: ma Babacar, che in questo momento sarebbe l’unica vera punta che abbiamo, che cos’ha?
Si disse che a Novara non giocava per un affaticamento muscolare, ma io non ho mai visto un ragazzo di vent’anni fermo da due settimane per un affaticamento.
Magari potrebbe farci comodo visto che in attacco di punte centrali non ne abbiamo a decine.
Salvo imperscrutabili disegni di calciomercato di Corvino che forse si degnerà di comprare qualcuno il 31 gennaio alle 18 e 50 salvo rinunciarvi alle 18 e 55.
Gennaio 12th, 2012 alle 14:47
Un mio vecchio allenatore, Filone (sia pace all’anima sua), quando sentiva parlare con entusiasmo delle squadre fatte di giovani, scuoteva il testone bovino, scaracchiava in terra e brontolava: …’co giovani un s’è mai vinto un ca..o.
Un luogo comune il suo, ma forgiato su anni di campo e di esperienza, e quindi con un fondo di verità.
Ieri ne abbiamo avuto la dimostrazione. Anzi, direi che l’abbiamo avuta in tutte e due le gare con la Roma.
A Firenze, una Roma sperimentale e infarcita di ragazzi di talento ha dominato nettamente sul piano del gioco ma si è suicidata con una sfilza di errori assortiti in tutte le fasi di gioco.
Ieri abbiamo subito il contrappasso: un primo tempo davvero bello, in cui la Fiorentina ha surclassato la Roma ma nel quale il giovane Lijaic non ha avuto il sangue freddo necessario a castigare il giallozozzi. Intanto, Salifu sbatacchiava Totti senza ritegno, Neto ha fatto un mezzo miracolo e Nastasic sfoderava la solita sicurezza. Poi, tre cappelle dei ragazzini e tutti a casa caldi caldi.
Capita, e capiterà ancora. Di questo non mi faccio un cruccio. Meglio perdere come ieri che come a Torino. Sempre zero punti sono, ma almeno l’occhio ha avuto la sua parte.
Unica cosa: la punta serve, serve e serve. Amauri ieri quella palla del primo tempo l’avrebbe sbattuta dentro, ci scommetto le mutandine.
Chi di dovere, provveda. E presto, per favore, che non si gioca sempre con Novara.
Gennaio 12th, 2012 alle 15:03
Per quasi 3/4 di gara ho visto una bella Fiorentina,i frutti di Delio Rossi si cominciano a vedere e questo aumenta la mia rabbia nei confronti di Pantaleo Corvino che,se fosse per lui,Mihjialovic sarebbe ancora al suo posto.Poi tre autoreti,perchè per me gli errori fatii sono come autoreti,ci hanno buttato fuori.Ma la strada è quella!Con un consiglio al Sig.Pantaleo da Vernole,le squadre si costruiscono con dei criteri logici,se hai una squadra con milti giovani devi avere almeno un giocatore per reparto che abbia la personalità di guidare i ragazzini.Ho parlato,non a caso di personalità e mi spiego:Ferrante aveva accanto Brizi,Rogora,Pirovano,Merlo Esposito e poi Bertini sentivano accanto a loro la presenza e il carisma di uno immenso come Picchio Giancarlo De sisti,Chiarugi,Brugnera giocavano con “pirati”come Maraschi e geni come Amarildo.Nastasic,Camporese,Jo Jo,Salifu e quelli che verranno,compreso Ljiaic dovrebbero avere accanto giocatori come li ho descritti prima.Per esempio in difesa io sono un patito di Lugano,accanto al quale Nastasic e Camporese imparerebbero fiumi di esperienza,a centrocampo il “mio”De Sisti(pur con caratteristiche diverse)avrebbe potuto essere Montolivo ma,è andata come credo tutti sappiamo,e quindi bisogna cercarlo,un Van Bommel,un Ledesma,o simili.Comunque,nonostante Corvino,ho fiducia in Delio Rossi e nel suo lavoro.
Gennaio 12th, 2012 alle 15:06
Debbo riconoscere che la Viola ieri sera ha fatto intravedere del bel gioco ma che, semmai ci sia bisogno ribadirlo, serve una punta. Del match contro la roma due cose temevo, gli infortuni e la stanchezza di una partiva giocata, questo si, per vincere. Avevo pronosticato più turnover, ma Rossi l’ha voluta giocare e tutto sommato con merito.Speriamo di non pagare dazio contro il lecce, partita che potrebbe rilanciare il nostro campionato.
Una domanda per gli utenti….
Debbo fare un regalo ad un ragazzino
Meglio Xbox o play station sony?
Ovviamente con fifa 2012
un consiglio grazie….
Gennaio 12th, 2012 alle 15:06
Antonello, d’accordo non è un abbraccio che qualifica un giocatore…ma se uno vuol ricominciare da qui è un buon inizio!
Gennaio 12th, 2012 alle 15:32
Mi girano molto le scatole perché anche per quest’anno non si vince niente.
Mi sarebbe piaciuto andare a Torino a giocarmela coi gobbi.
Certo che questa formula della Coppa Italia è proprio assurda. Il turno secco va anche bene ma deve essere giocato in casa della più debole. Così ci sono sfide impari e stadi vuoti. Complimenti a tutti.
Mentre vedevo la partita, ero quasi incredulo. Ad un certo punto ho pensato di aver sbagliato canale; quelli gialli non potevano essere la Fiorentina. Troppo belli per essere veri.
Purtroppo non aver segnato nel primo tempo mi faceva tremare le gambe nell’intervallo, tanto ero sicuro che avremmo pagato dazio.
Quello che mi consola è che la sconfitta è solamente frutto di nostri errori e non di una inferiorità tecnico-tattica. Gli errori si correggono, soprattutto quelli di gioventù, le incapacità e le deficienze no.
Quanto ho goduto a veder giocare Jo-Jo, veramente in stato di grazia.
Quanto ho goduto delle sportellate di Salifu a Totti, mamma mia che personalità il ragazzo; peccato per l’errore.
Per me i peggiori in campo sono stati Natali e Montolivo; il primo tempo del secondo (scusate il calambour) è stato impressionante per la sua pochezza.
Sono però fiducioso per il futuro; questi sono ragazzi di sostanza e qualità. Ora avanti con gli acquisti, urgono.
Chiudo ritornando sulla questione Messi.
In precedenza ho provato a giudicare solamente il giocatore, cercando di separarlo dalla persona; ho cercato di commentare solo quello che succede in campo.
Ovviamente Diego è un personaggio maledetto, impossibile da non amare, un eroe sempre al limite, in tutto. Leo invece sempre perbenino, precisino, poco attraente. Non c’è paragone.
Ma io non parlo di questo, in questo contesto non mi interessa.
Tornando al lato tecnico che dire, Messi che sfrutta il suo baricentro basso…perché Maradona era un trampoliere?
Messi è prevedibile? Si dopo averlo visto due volte al replay ed al rallenty (che bei termini antichi).
Si parla di pallonetti, scusate lobs, in area…che qualcuno si veda il gol di Messi durante la scorsa Champion’s, in casa contro una squadra greca, mi sembra; doppio pallonetto in area, in un fazzoletto e mi sembra addirittura senza che la palla tocchi terra.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
PS: oh Ghebbe, che ti metti a commentare la boutanade che ho scritto ieri nell’altro tread? Che ci stai pure a perder tempo? Era ovviamente un modo per cazzeggiare ma tu l’hai presa sul serio, ma davero davero?
Gennaio 12th, 2012 alle 15:55
Visto che qualcosa si sta incominciando ad intravedere (almeno nel gioco) vediamo di dargli anche noi una mano a questi ragazzi, soprattutto a chi ieri magari ha commesso degli errori piuttosto evidenti… E perfavore invece di bubare continuamente su tutto e tutti vediamo se la Fiesole si sveglia, che da 2-3 anni a questa parte sembra una massa di rincoglioniti… Tirate fuori la voce la Domenica invece di bubare, sennò andatevene a teatro!!!
Gennaio 12th, 2012 alle 15:58
Comunque, per riprendere il discorso di Shimon, vedere Totti rimbalzare contro Salifu mi ha messo tanta allegria.
Gennaio 12th, 2012 alle 16:08
Una delle cose positive di iersera è che la partita ha chiarito una volta per tutte che non puo’ essere quel giocatorino da calcetto che risponde al nome di Lajic la spalla di Jovetic;un risultato diverso e si sarebbe detto e pensato che possiamo anche farne a meno di un vero centravanti.Se è vero che non riusciamo a prendere Amauri per 300.000 Euro mentre in altre occasioni il ns. DS ha sperperato milioni c’è da mettersi le mani nei capelli;tra l’altro il Direttore (come lo chiamano i ns.allenatori) è riuscito nell’impresa,pur di racimolare qualche spicciolo,di cedere anche Romizi,uno che gia’ nelle giovanili era uno dei migliori e si era distinto sia in lega Pro e nell’Under 21.Ritornando alla partita mi sembra che Salifu abbia fornito una ottima prestazione e abbia relative colpe sul gol avendo ricevuto un pallone da due metri con un avversario alle calcagne.
Gennaio 12th, 2012 alle 16:09
___
Ghebbe 115
su Camporese sono d’accordo al 1000%
che poi giochi con sufficenza in primavera è anche normale, visto che era finito in prima squadra ed i tifosi lo avevano amato da subito, s’è demoralizzato ritornando nei ranghi, ma questo è il suo unico errore di gioventù forse dettat anche dalla paura di farsi male nel torneo primavera e non poter trovarsi pronto alla chiamata nella serie A.
Hai ragione confermare Natali, un difensore men che sufficente per cedere Michelino sarebbe operazione TAFAZZIANA, ma pare che il Delio abbia … capito e mi sembra che stia aggirando tutti i veti incrociati ed i vincoli (perchè di quello si tratta, altro che scelta tecnica) di uno staff corviniano sempre + mediocre
Gennaio 12th, 2012 alle 16:10
Avanti cosi per Dio!!!
va bene lo stesso. Si sa che con i giovani andiamo in contro a questi rischi. Ma almeno s’è rivisto qualcosa.
Adesso per favore, Amauri no.
Ma dico: abbiamo paura di retrocedere con questa squadra? direi di no.
Abbiamo l’illusione di andare in europa league? ma siamo seri.
Allora prepariamoci per il prossimo campionato e compriamo solo giovani!!!.
Gennaio 12th, 2012 alle 16:43
Premetto che io giudico Passatina solo per quello che vedo in campo,la vicenda con la società non mi interessa più,tanto è storia vecchia.Montolivo non è un giocatore scarso,è scarso per il ruolo o la posizione “sociale” nelle gerarchie di squadra che gli si vuole attribuire!Oggi parlando di Jo-Jo e Pato,Benedetto Ferrara o Damascelli non ricordo dicevano di come ,per il valore anche mediatico di certi giocatori non ci sia logica.Poco considerato Jo-Jo,sopravvalutato Pato!Ecco Passatina è sopravvalutato come valore assoluto di top Player.Buon giocatore ma,in campo,con poca personalità e poche capacità di emergere nelle difficoltà!Se Corvino, dopo il mondiale ,s’è accorto di non poter puntare su di lui per la rifondazione e lo voleva vendere mi trova in accordo.Quest’anno poi, mi sembra che il compitino che è uso fare, sia spesso anche sotto la sufficienza per risultati e impegno!E caro David,nella sopravvalutazione di Montolivo avete in buona parte colpa voi giornalisti che parlate di Fiorentina,non vedendo mai le sue prestazioni in maniera oggettiva e critica,condizionando parte dei lettori-ascoltatori!Questo almeno è il mio pensiero!
Gennaio 12th, 2012 alle 16:52
Purtroppo il posto in meno in Europa pesa parecchio…il sesto posto in campionato é lontanissimo, e anche il tabellone della coppa lasciava pochissime speranze. Intanto cerchiamo almeno di vedere un gioco, di far crescere qualche giovane e di risistemare la rosa con più equilibrio e maggiori motivazioni del gruppo. Poi speriamo di risalire un po’ in classifica, perlomeno all’ottavo posto (ora del Catania!) che é da considerare “l’ultimo dei primi”… in futuro si vedrà, la speranza é l’ultima a morire. Forza viola!
Gennaio 12th, 2012 alle 16:53
A proposito, nel Tread precedente qualcuno(Zachini) si ergeva a giudice e scriveva:” Ovvia,
Ed ora dai commenti post partita si capira’ finalmente chi e’ vero tifoso viola e chi e’ gobbo dentro.”
Sono ansioso di leggere la lista dei buoni e dei gobbi pubblicata ad imperituro monito verso i sudditi del blog!
Gennaio 12th, 2012 alle 16:58
Vorrei fare alcune precisazioni, che non so se condivise ma potrebbero fare giustizia di alcuni addebiti fatti ai giovani Nastasic e Salifu. Il primo gol è nato da un mancato rinvio di Nastasic ma è Natali che interviene ostacolando il compagno; il secondo gol è ancora un errore di Natali che cede a Salifu una palla al limite dell’area in modo molto superficiale non rendendosi conto che l’avversario stava pressando lo stesso Salifu. Per Neto diamo la colpa ad un calo di tensione ma un portiere quotato non deve fare quegli errori marchiani altrimenti macchia tutte le cose fatte bene in precedenza. Mi piacerebbe sapere cose ne pensate e se anche voi, del blog, avete avuto le stesse mie impressioni.
Gennaio 12th, 2012 alle 17:04
Dipende con che occhi guardi la partita.
Se pensi ad una squadra fatta, è stata una catastrofe; se pensi ad una squadra da costruire ci sono state indicazioni importanti ed il risultato non conta.
Che era il secondo anno perso sotto il profilo dei risultati si era capito dai tempi della conferma di Mihailovic.
Ieri sera abbiamo capito che:
1.) Salifu è un buon giocatore di fatica, uno già pronto per la serie B, per la serie A si vedrà;
2.) sul 3 5 2 ci si può contare davvero;
3.) su Nastasic si può contare sicuramente, su Camporese titolare forse, ottimo panchinaro sicuramente;
4.) Natali: grazie di tutto, medaglina e arrivederci da pensionati;
6.) Jovetic è un giocatore di un’altra galassia rispetto agli altri 22 Totti compreso;
7.) via la muffa: Vargas, Montolivo, Lazzari, Karja, Munari, MArchionni, Felipe, Cerci e compagnai cantante;
8.) Liajc in prestito, forse un giorno sarà al livello di Jovetic se si sporca un po’ di più i calzoncini quando gioca;
9.) Neto: tornare in Primavera, grazie;
10.) ieri sera sono arrivate in area avversaria più palloni che in un anno e mezzo messo assieme. Se ci fosse stato Gilardino ……
10.) Cassani è un terzino destro davvero, Behrami insostituibile anche ingessato.
Tanto lavoro per Corvino.
Gennaio 12th, 2012 alle 17:24
David ottimo il tuo post da giornalista navigato , nn c’è di meglio
per tenere alto il morale al popolo viola del blog. Guardiamo il presente e ci accorgiamo che la”strada è quella”, si ma per andare in B ” Perdonami il pessimismo ma io a parte Jovetic vedo nero perchè nn c’è società, perchè nn abbiamo un D.S che si rispetti ed in fine perchè abbiamo una proprietà che nn sa piu’ o fa finta di nn sapere che cos’è la DIGNITA’.
Conteviola
p.s
Il tuo 6.5 a Montolivo mah!!!!!!!! forse è l’ennesima incentivazione o hai fatto contenta la sua estimatrice del blog?
Gennaio 12th, 2012 alle 17:40
Una sconfitta che non fa male dal momento che è avvenuta in una competizione di calcio minore.
Mi spiace leggere molti depressi, a me non frega nulla della sconfitta di ieri, la partita vera sarà quella di domenica.
L’unico dato è che Neto non è un portiere e con Boruc saremmo stati in partita fino alla fine, ma meglio uscire ora che sprecare inutili energie per il futuro in una coppa che se non saremmo usciti ora saremmo usciti alla prossima contro i gobbi.
O così o pomì: delusione a orologeria per molti quì dentro.
Gennaio 12th, 2012 alle 17:44
A sentir parlare tanti ( giornalisti compresi) viene da chiedersi se avete mai visto rotolare la palla davanti a voi in un campo vero, in una partita vera.
Liajic: quale sarebbe il gol che ha sbagliato?
Il primo defilato sulla sinistra che ha sparato alto per qualcuno di voi è un gol sbagliato? O Il secondo su cui ha fatto un grande intervento il portiere?
Ma i tempi di inserimento nell’azione, non vengono considerati?
Jovetic ha fatto due grandi cose nei passaggi, ma il movimento giusto l’ha fatto Adem. Ed è con il movimento giusto che si creano i presupposti (avete mai visto Gilardino lanciato a rete da un suo movimento nell’ultimo anno?)
Un conto è parlare di occasioni create, un conto è dire altre baggianate.
Il calcio da tastiera é quello della Playstation!!!!!!!!!
Gennaio 12th, 2012 alle 17:45
___
Maurizioviolascuro
a mio parere ieri Nastasic ha giocato male, perchè anche durante il primo tempo ha ballato e spesse volte fuori tempo è stato saltato dal romanista di turno; a sua discolpa c’è da dire che sul fronte sinistro è ormai una vita che balliamo, ieri c’erano Pasqual e Montolivo ed è stato un mezzo disastro prima ed un disastro completo nel secondo tempo.
A mio parere michelino ha giocato molto meglio e nella logica dovrebbe essere lui il titolare (oddìo visto che l’europa è + lontana di Saturno a sto punto io li farei giocare entrambi mandando al …diavolo Natali, visto che par che lo vole il milan [si vabbè]).
Salifu ha fatto la cazzata, coadiuvato in questa dal furetto Natali, e da allora s’è perso per il resto della partita, però se ilDelio lo vede meglio dei vari Munari Kargià Lazzari ecc. mi sa che tanto scarso non è, ergo mi sa che in serie A può giocare già da subito, magari non caricandolo di eccessive responsabilità; cmq nel i° tempo meglio molto meglio lui dell’ombra che cammina (Montolivo) che continua ad irritarmi, ma forse sarò prevenuto io.
Gennaio 12th, 2012 alle 18:07
@ Maladetto Toscano post 131:
Punto 10.)
Se ci fosse stato Gilardino sarebbe stato fuorigioco, sarebe stato anticipato, sarebbe stato a braccia larghe, sarebbe stato a muso lungo e sarebbe stato peggio.
Non so se hai notato ma da quando quel vergognoso non gioca più qui, la nostra squadra gioca in 11 e pure meglio. Preferisco un Ljajic da infamare piuttosto che infierire sui cadaveri.
Gennaio 12th, 2012 alle 18:10
Se la societa’ lascera’ lavorare Rossi e noi tifosi avremo pazienza
sembra davvero che ci sia il materiale per divertirsi e anche per
levarsi qualche soddisfazione in futuro. Rossi dice di credere nel
progetto della rifondazione Viola: perche’ non provare a crederci
anche noi? Questo pero’ non vuol dire dimenticarsi del recente
passato. Sarebbe auspicabile una minor approssimazione e
faciloneria nel gestire i giri di mercato (vero Sig. Corvino?) e
una migliore comunicazione tra societa’ e tifosi (vero Sig. Guerini e Teotino?).
Poi i risultati, quando verranno, faranno il resto: basta non vendere l’ ossatura della squadra del futuro che e’ fondata su Neto, Nastasic, Camporese, Salifu, Jovetic, Ljaic, ma anche su
altri giovani di belle speranze come Babacar, Acosty e Matos, senza dimenicare Carraro, Seferovic e Piccini. Sarebbe bello
vederli rientrare a “casa” ed inserirsi nel giro della prima squadra
dopo essersi fatti le ossa in formazioni minori. Allora si puo’
davvero fare un stadio da 40000 posti, perche’ l’ entusiasmo
salirebbe alle stelle, perche’ il pubblico di Firenze vuol veder
giocare a calcio, come nel primo tempo di ieri a Roma. Del resto
in cuor nostro sappiamo che ieri abbiamo perso, ma che il domani sara’ nostro: davvero una gran bella sensazione, dopo
il nulla cosmico degli ultimi due anni. Ah, dimenticavo: c’e’ una
bella banda di giocatori da “medaglina e via”: provvediamo a
sbolognare la zavorra e a prendere pochi giocatori, ma di grande
carisma e quindi capaci di indicare la strada ai giovani.
Gennaio 12th, 2012 alle 18:12
Maledetto Toscano non sono in accordo con te.Adem ha sbagliato 2 goal che gridano vendetta,ma Gilardino sarebbe stato sempre a 3/4campo nascosto dietro ad un centrale!Se in un campionato e mezzo s’è tirato poco in porta molta era colpa del bomber dalle polveri bagnate!Magari con una punta vera……..ma il se e il ma sono il patrimonio dei bischeri!
Gennaio 12th, 2012 alle 18:13
Invidio quelli che ieri sera si sono divertiti. Io non mi diverto mai quando si perde, figuriamoci quando si perde tre a zero dalla Roma, senza neppure poter invocare la sfortuna, a meno che non si chiamino così gli sbagli.
Per me il calcio è un sport finalizzato, da una parte, a fare gol, e, dall’altra a non prenderli e i bei fraseggi, i colpi di tacco, le “giorgine”, mi piacciono solo se servono a questo.
Mi interessa non il fumo, ma l’arrosto e questo ieri sera se l’è pappato tutto la Roma, altro che storie. Ecco perchè ieri sera non mi sono divertito, ma dopo il terzo gol ho spento il televisore e sono andato a letto molto incazzato e ho preso un valium per addormentarmi.
Gennaio 12th, 2012 alle 18:21
Alcuni amici del blog avanzavano delle riserve sulla poca chiarezza del nuovo progetto della Fiorentina.
Beh… che dire… a questo punto penso che sia chiaro a tutti che il progetto sia improntato sui giovani e sullo sfoltimento del “vecchio” e dell'”usato sicuro”, in luogo di un “vecchio” che aiuti questi giovani a crescere.
E se questo vuol dire Amauri ad esempio, sul quale onestamente non avrei tutte le remore che sto leggendo negli ultimi giorni, anche se altrettanto onestamente non provi nei suoi confronti un’enorme carica di simpatia, allora ben venga anche “fighetto” Amauri.
Come sempre leggo un Ghebbe in ottima forma (sottoscrivo ogni virgola su Camporese, mi trovo un po’ in disaccordo su Nastasic che mi piace moltissimo) e con immenso piacere un sacco di bloggers contenti di questi ragazzini, due dei quali l’anno scorso vincevano la Coppa Italia Primavera proprio sul maledetto terreno dell’Olimpico, emozionandoci e scaldandoci il cuore, tramandando le emozioni di quella sera in quelle che per 35 minuti abbondanti hanno contribuito a farci provare iersera.
Indipendentemente dal risultato negativo, quindi… I say good!
Mi unisco alle voci di molti qui dentro… questa è la strada giusta!
Forza Viola!!! Forza Giovani!!!
Gennaio 12th, 2012 alle 18:36
Quoto @131 Maledetto Toscano.
Gli errori in difesa di Natali (forse anche sul terzo gol in quanto a posizione e sostegno al portiere) sono già stati ampiamente sottolineati da altri. Quoto David per la mancanza di una punta di ruolo al fianco dello stupendo Jovetic, oltre ad un vice in sostituzione del partente Silva.
Faccio dei nomi solo a titolo di esempio: Di Natale, Quagliarella, Pato, giocatori veloci-rapidi-contropiedisti. Alla Borgonovo, alla Baiano, alla Chiesa per capirsi. No pennelloni insomma (leggasi Amauri, Iaquinta, Toni, Bonazzoli, ecc.).
Con Jo-Jo lì davanti ce ne sarebba da dare e da serbare.
Poi c’è da sistemare il centrocampo dove il Monto è partente e ci sono solo due certezze: Berhami e Salifu Oltre non c’è nulla o quasi… (Munari-Marchionni-Karhja-Lazzari). Per mantenere la classifica così com’è è un pò poco, per lottare per la salvezza o addirittura puntare all’Europa non ci siamo proprio in entrambi i casi.
In difesa pare che ci riempiamo di centrali (col 3-5-2 in effetti ce ne vorrebbero almeno 5 o 6) ma questo è un modulo che richiede esterni di corsa e potenza fisica. A sinistra c’è il solo Pasqual (che non la mette dentro nemmeno a porta vuota), a destra ce ne sono due che devono imparare a crossare (Cassani è rientrato dall’infortunio, ma da un ex nazionale mi aspetto un pò di più).
Ci sarà tanto da fare per Corvino e da subito.
da grandi.
Gennaio 12th, 2012 alle 18:39
inutile continuare a dire quello che manca o quello che avanza ! Con quello che abbiamo si è fatto un partitone ed io mi son proprio divertito !!
Salifu (jo-jo a parte) mi ha entusiasmato.
Abbiamo fatto 3 poponate ma le accetto volentieri per far crescere queste verdi e promettenti piantine.
Hai detto bene la strada è quella giusta
Gennaio 12th, 2012 alle 18:45
Bottegaio 119
è come chiedere meglio Nikon o Canon
Non esiste una verità assoluta, anche se cerchi su internet troverai diverse fazioni che si scannano più che noi con la Fiorentina.
Molti fanno la scelta sui giochi non comuni ad entrambe, per alcuni sono meglio quelli della X per altri insostituibili titoli PS3 come GT e compagnia bella.
Sulla rete la PS3 è gratuita ma la X essendo a pagamento è superiore
La X ora ha la possibilità del kinetic, mentre la PS ha i movies
Io ho comprato prima di Natale la PS3 (offerta a 199) per l’unica grande differenza a mio parere che c’è: legge CD-DVD-BLU RAY.
Siccome mi si era rotto il DVD, con un centino in più mi sono fatto la PS3, che oltretutto ha un ottimo DVD sia che Bluray. (per gli amanti dell’HT oltre all’uscita HDMI ha pure per fortuna una Digital_Ottica).
spero di esserti stato di aiuto
ciao
Zac
@ Daniele 134
concordo pienamente con te su Lijalic, difatto ho detto che per me si è mosso bene, chi dice che col Gila… il Gila in quel posto in quel momento non ci sarebbe mai stato.
Ripeto e ci metto la faccia, per me tra 2 anni Salifu vale il Felipe Melo nostro, altro che serie B, ma lo vedete il calcio???
zachini
Gennaio 12th, 2012 alle 19:23
Caro Chebbe, caro Giorgio Giorgi,
voi uccidete un uomo morto !
Premessa: non so se ve ne siete accorti, sono un gilardiniano della prima ora e resto fedele al primo amore.
L’ultimo anno e mezzo mi dà torto ma gli anni precedenti mi danno ragione.
Visto che in tanti vanno via soltanto a giugno, mi sarebbe piaciuto che la partita di ieri a Roma l’avesse giocata il Gila, prima di andarsene.
Tre palle pulite in area, di cui una lungo la linea di porta; almeno un’ora di bel gioco ….
Di tanta abbondanza il Gila non ha goduto nulla nell’ultimo anno e mezzo.
Ma è andata, lasciate stare: son considerazioni di un nostalgico ……
Gennaio 12th, 2012 alle 19:42
A Lucia (n°120)
Sugli abbracci di Montolivo a Salifu.
Mia diletta dottoressa Lucia,io già sapevo che ella,sarebbe accorsa all’appello.
Quando si parla di abbracci, di sentimenti, di gesti dettati dal cuore voi Donne accorrete subito.
Come se c’è una pentola che bolle nei paraggi.
Da lì a poco arriverà senza dubbio una donna a buttarci dentro qualcosa; dù spaghetti, un vaso di passata,un mazzo di asparagi… insomma,qualcosa presto bollerà in pentola.
Siete le farfalle gentili che impreziosiscono questo mondo pallonaro sudaticcio , scadente bugiardo, avvinazzato e puzzolente.
Mi perdoni, vengo al sodo.
Negli occhi della Donna il pallone sbagliato, il tiro sbilengo, la mancata sovrapposizione vengon dopo il gesto dell’Uomo anzichè del Calciatore.
Veda,o mia gioviale dottoressa , che quasi certamente ri-bacerò domenica al Marisa,io ho trippa da ippopotamo, forse , chissà corna da cervo,(m’importa sega) ma anche memoria da elefante.
Mesi addietro Donna Claudia si intenerì per il gesto del sor Montolivo che all’entrata in campo coprì la testolina dell’infante che lo accompagnava , con un gagliardetto deputato ad esser scambiato col capitan avverso.
Ben gliene sta, aggiungo io; dovessi scambiarlo col capitano delle strisciate, sul gagliardetto ci scaracchierei anche, anzi , vado oltre, andrei prima a defecar e poi pulitomi alla meglio con scarsa carta igienica e mano lorda , scambierei con lui abbracci, virili cinque e decise strette di mano.
Ma torniamo al gagliardetto steso da Passatina.
Par quasi il Cobra gigante che allarga il proprio cappuccio la e interamente copre le nudità del giovine Siddharta sotto la pioggia incessante, novello illuminato celeste.
Eh! ma qui siamo al Comunale, marianna cane, non siamo a Bodhgaya.
Qui non ci sono Gautama risvegliati, qui c’è passatine ,cappottatori , e succhiellatori di Mojito.
Con o senza cannuccia.
Qui illuminati non ce ne sono… anzi, c’è gente dice gli s’è spento anche la luce.
Ma tant’è…
Ohh! provvidenziale ombrelluccio!
Ohhh! qual papà ci cela un domani in sor Passatina.
Già lo vedo a giocar col Lego col figliolino, a risentir tabelline e capitali,e financo a insegnargi i primi rudimenti del patentino A.
Mie gentili bimbe dilette,pensate; quando oramai trenta anni fa in una vergognosa partita tra dilettanti feci una autorete, presi di deficente, di T.D.C. uno mi diede un nocchino, e mi nascosero pure le chiavi della macchina .
Dove eravate mie care?
Non potevate essere sugli spalti già allora a difendermi , e a tagliar le gomme al mio capitano che disse di non avercela con me ma con l’allenatore che mi faceva giocare?
Son nato troppo presto.
Ohibò,fanciulle care,son qui a maledir la mia condizione di Uomo.
Vorrei esser Donna, come voi, e gioir dei gesti cortesi dei calciator, invece son nato Uomo, e all’abbraccio consolatorio di piccole donne crescono tra un te e un pasticcino ,referisco un compagno che all’incauto Salifù gli da un buffetto sulle gote e gli dice,”ascoltami bene, te adesso vai in area, aspetta me , io ti metto un pallone sulla testa e te hai solo da metterlo dentro a sti burini de trastevere”
Questo gli doveva dire passatina al rothwailer ghanese. Non abbracciarlo e dargli la puppa.
Son successe davvero queste cose, sa! O cosa crede!
In Italia Germania 4-3 il sor Burnich si incazzò a bestia con Rivera colpevole di non aver respinto sulla linea di porta un lento colpo di testa di Gerd Muller.
Era il gol del panzergermanicouberhalles 3-3.
Sa cosa gli rispose Rivera a Burnich?
Guardi Lucia, l’è storia, non son boiate…
Gli disse…”ci penso io, adesso vado e glielo rifaccio”
E così fu.
Già!
Bisognerebbe sapere però.
A presto mia Dottoressa Lucia, la ringrazio pubblicamente per i suoi premurosi sms; ben si sappia quanto ella è ossequiosa e cortese con i fratelli di Blog.
Mi scuso per le perfide battute alle quali talvolta l’ho sottoposta.
Trattasi di scellerate divagazioni senili.
Son come Italo Svevo, potrei scrivere un libro sulleirriverenti boiate cerebrali degli ultracinquantenni.
Mi è gradito avvertirla che è in atto un privato giro di telefonate per un cacciucchino Livornese.
A ore scriveremo gli estremi di date e luoghi.
Tutti gli amici saranno graditi invitati.
A presto .
Mi raccomando , la voglio col tubino nero e la messa in piega come l’altra volta.
Di ciabattoni al nostro tavolo ce ne son già a sufficenza. 😉
Ps. ma la tavolata di venti gay che si porta a questo giro?
Immonda Bestia
Gennaio 12th, 2012 alle 19:43
Ragazzi tutti a dire Bravo Salifu a parte l’errore……In percentuale la sua responsabilità è minima,primo perchè scivola ,secondo perchè Natali quella palla non la doveva dare a lui che infatti è rimasto un po sorpreso!Inoltre ,bel modo di aiutare un giovane che è il nostro radioso futuro……il nostro nuovo Dunga!Rifacciamocela con il mollaccione nel mezzo del campo che al Camp Nou non gli farebbero fare nemmeno il raccattapalle!
Gennaio 12th, 2012 alle 19:49
David, stasera mi sentivo Vinciguerra:
ho calcolato gli attaccanti della Juve e quelli della Fiorentina:
La Juve ha 8 (!) attaccanti in rosa, che hanno segnato 686 gol in serie A (media 86 per uno).
La Fiorentina ha 5 (?!) attaccanti in rosa contando anche Cerci e Ljajic, che hanno segnato 32 gol in serie A (media 6,5 per uno).
Che vorrà dire?
Gennaio 12th, 2012 alle 19:50
Scusate se insisto,ma Casapound non è un covo di fascisti!VERO?
Da “La Repubblica.it”
La Procura di Roma apre un’inchiesta
Il leader storico dell’ultradestra romana scrive su facebook: “Il 2012 si presenta con prospettive interessanti, evviva”. E altri utenti ricordano la morte di Giorgio Bocca. Iannone suona insieme al diplomatico fascio-rock Vattani, che rappresenta l’Italia a Osaka. La condanna di Alemanno, criticato dal Pd: “A questa gente il sindaco regala i locali”. Messaggi anonimi su Indymedia
di MARCO PASQUA
ROMA – A Pietro Saviotti 1, il capo del pool anti-terrorismo della Procura di Roma morto ieri per un infarto, non hanno ancora perdonato l’arresto del loro “Zippo”, lo scorso mese di novembre. Così, quando sui siti web si è iniziata a diffondere la notizia della prematura scomparsa del procuratore aggiunto, Gianluca Iannone, leader dei fascisti del terzo millennio di CasaPound, ha voluto condividerla a modo suo con il nickname Gianluca da Tortuga, con gli oltre tremila amici del suo profilo personale su Facebook. “Questo 2012 si prospetta come un anno interessante… evviva”, ha scritto in uno status-choc rivolto contro il magistrato. Parole che, sul social network, sono state “apprezzate” al momento da 32 persone, militanti e simpatizzanti di CasaPound. “Io aspetto la dipartita di qualcun’altro”, ha quindi commentato un utente, mentre un altro ha anche tirato in ballo il giornalista Giorgio Bocca: “Bocca, Saviotti… avanti il prossimo… la lista è lunga e c’è l’imbarazzo della scelta”.
Gennaio 12th, 2012 alle 20:00
parole sante…
Gennaio 12th, 2012 alle 20:36
Immonda Bestia non avrà studiato ma con le parole fa sognare.
Senza leggere molti altri commenti dico solo questo: io ieri mi sono divertito parecchio, ho sofferto come un cane, ho inveito contro quei giovincelli con i loro errori ma per la prima volta dopo tanto tempo ho riscoperto il piacere di guardare una partita della nostra squadra. Sinceramente era quello che aspettavo da tanto; sempre detto: si può perdere quanto vogliamo, ma si deve giocare bene e ieri l’abbiamo fatto.
Poi non so se lo avete fatto, ma andrei piano a mettere sulla graticola i giovani di questa squadra. Hanno fatto tre cazzate ma ci possono stare, state tranquilli che fra un anno non le rifanno…io tra tutti ce l’ho più con Ljaic che con la sua dannata indolenza e mancanza di cinismo ci ha impedito di volgerla a nostro favore la partita. Anche lui è giovane, per carità, ma di occasioni ne ha avute di più per Diana! Ha due anni meno di Jovetic che al contrario suo è IMMENSO!!!
Saluti a tutti!
Gennaio 12th, 2012 alle 20:36
Ragazzi sono romano ma tifo VIOLA!!
Però mi sono rotto di sentirvi sempre malposti verso noi romani..ma fatela finita non avete rispetto nemmeno per chi come me, tifa VIOLA da 30 anni!! Da chi ha sofferto nel vedersi rubare lo scudetto per un rigore ( Brady ) e da chi goduto per un gol di Batistuta con dedica alla moglie..FATELA FINITA! Comunque la squadra ha giocato bene ma serve un bel centravanti motivato…. possibilmente.
Ora forse cambierà qualcosa con il buon Delio…saluti caro David.
Gennaio 12th, 2012 alle 20:49
Grazie David per aver parlato di punta vera e non aver rimpianto Gilardino.
comunque ieri sera in quelle occasioni non ci è mancata la punta vera ma solo la fortuna.
Spero arrivi Amauri ma soprattutto che rimanga lo spirito di squadra visto ieri e con il Novara.
Gennaio 12th, 2012 alle 21:09
Una boccata di ossigeno dopo due anni buio assoluto. Ripartiamo da ieri nella speranza che arrivi una punta
Gennaio 12th, 2012 alle 21:09
x Batman
giusto, a me mi fanno parecchio schifo anche quei giallozzozzi che quando Salifù ha osato toccare il ciucciadito hanno cominciato a fare il verso della scimmia, maledetti figliol di troia, e non erano pochi ma parecchi perchè si è snetito molto bene.
Alessandro
Gennaio 12th, 2012 alle 21:30
giorgio giorgi Casapound sarà fascista, io non sapevo nemmeno esistesse ma comunque questo non ha importanza, ma te sei comunista?
Se la risposta è si non te ne vergogni?
Non pensi che comunisti e fascisti siano le due facce della stessa della medaglia?
Hanno commesso atrocità in nazioni diverse.
Ti leggo con attenzione e mi sembri parecchio convinto sulla falce e il martello.
Spero di sbagliarmi, non vorrei tu fossi uno di quelli che andando al bar a litigare con i fascisti, creda ancora nella differenza politica relativa alla destra e alla sinistra legata alla nostra classe politica.
Sarai concorde con me nel ritenere che non esista se non davanti alle telecamere.
Se invece la tua convinzione è legata allo storico passato comunista me ne dispiaccio ancora di più, ma credo e spero non sia così.
Alessandro
Gennaio 12th, 2012 alle 21:47
SON RAGAZZI..
E l’abbiamo visto,caxxo che l’abbiam visto!
Devo dire che non mi aspettavo di vedere una nidiata così tutta insieme,(sempre meglio degli altri mediocri…)ma tant’è.
Mi rammarico del fatto che uno Jo-Jo così in forma,ha necessariamente bisogno di comprimari di un’altro spessore.
Il montenegrino ha fatto vedere cose che ti riconciliano col calcio;è sulla strada del fuoriclasse puro.
Montolivo è tornato a livelli di compitino,non ripetendo la prestazione di domenica,per il resto,come sopra detto,i ragazzi ci hanno fatto divertire per un tempo,mangiandosi la eventuale vittoria eventuale,per poi farci bestemmiare l’altro.
Dunque,teniamo per buono quello che si è visto nel primo tempo,senza tanti rimpianti,dato che,tutti sappiamo di che livello è la Fiorentina di quest’anno…
Se vogliamo spingere con i giovani,dobbiamo aver la pazienza di digerire anche queste debacle,altrimenti,ci sono sempre i Cerci,I Lazzari,i Munari ecc.ecc.
Portiamo pazienza e speriamo nell’arrivo di una spalla di spessore per Jovetic,che non sia Amauri,prima che anche a lui si spenga la luce….
UdF
Gennaio 12th, 2012 alle 21:48
Sarà che somiglia al mi figliolo, ma io stravedo anche per Liajic.
Sarà un caso, ma è con lui in campo che Jovetic ha giocato le sue partite migliori.
A Novara i due gol di Jo Jo son partiti da idee sue. A Roma c’era sempre sul pallone e nel secondo tempo ho negli occhi la sgroppata di Jo Jo sulla destra che passa al centro senza neanche alzare la testa, senza nemmeno guardare perché sa dove va Lijaic. E li se il portiere non ha la premonizione di uscire a meta’ campo è goal sicuro.
Io ci rivedo (spero di rivederci) Baggio e Borgonovo
Gennaio 12th, 2012 alle 21:49
Caro Immonda, lei sà che mi è tanto simpatico…..ma la devo contraddire. Sono tornata proprio adesso da un corso di formazione sulla psicologia da applicare nei posti di lavoro…..e guarda caso le danno ampiamente torto…..incoraggiare, spronare incitando a migliorare senza far pesare l’errore che nei giovani è fisiologico e lo sappiamo tutti.
Un saluto Viola.
Gennaio 12th, 2012 alle 22:07
Si, ieri sera ho gioito ed alla fine mi è dispiaciuto per la sconfitta. Ci poteva stare all’inizio dell’incontro, anche se io ero fiducioso in un bell’incontro. Bravo Rossi a schierare quella “sporca mezza dozzina”. Firenze è per i giovani e per il bel gioco, ma alla fine vuole anche il risultato che poi è quello che conta. Terim docet….
Gennaio 12th, 2012 alle 22:34
X Ed da marte, ho cercato di contare fino a 100.000, ma non ce l’ho fatta a non risponderti…..e tanto sò che mi procurerò più nemici con quello che stò per dire che con qualsiasi cosa abbia mai detto…..ma la dirò lo stesso. Premetto che Jo-Jo ha un talento straordinario e questo non lo metto in dubbio, ma non mi piace il suo comportamento. Si è ampiamente montato la testa. Il calcio è un gioco di squadra e forse se ne stà dimenticando o se ne ricorda solo quando la palla la passa a Ljiajc. Ci sono stati diversi inserimenti ieri sera da parte di alcuni giocatori…..lui no cerca solo il biondino. Cerca troppo le giocate per mettersi in mostra e anche il suo atteggiamento fuori dal campo è da montato…..può esserlo perchè è bravo? Certo lo è, ma è un atteggiamento da divo, non da Capitano, un Capitano è un’altra cosa!!!! Via alle infamate!!!
Gennaio 12th, 2012 alle 22:38
Caro Giorgio Giorgi, io capisco che le manie di persecuzione siano una brutta cosa ma in genere si curano e non si da’ loro sfogo sui blog.
Quale sarebbe l’elemento che qualificherebbe il fascista? Il rallegrarsi per la morte di una persona? Quindi tutti quei simpatici ragazzotti che vanno a cantare per la strada “10-100-1000 Nassirya” sono tutti fascistelli? Pensa un po’ che son proprio quelli che vorrebbero dare fuoco a CasaPound!! Ah già…forse si tratta di un regolamento di conti tra fascisti proprio come dissero tanti giornalisti paladini della democrazia scrissero per il primo duplice omicidio delle BR nella sede del MSI a Padova. Vero? Ma lo diceva il compianto (da voi) Giorgio Bocca. Un vero ritratto dell’italiano medio: fascista, razzista (se vuoi caro Giorgio Giorgi ti posto anche il suo articolo contro gli ebrei) e poi antifascista e pseudodemocratico. Beh…ti confesso che alla sua morte un sorriso di gusto me lo sono fatto. Si vede che sono proprio un fascista pure io.
Ma forse e’ vero, per non essere fascisti bisogna piangerli i morti…proprio come il PdCI che, sul suo sito, ha onorato il “caro leader” nordcoreano il giorno della sua dipartita. Quella si’ che e’ democrazia.
Parla di Amauri che ti conviene, magari eviti figure indegne.
Gennaio 12th, 2012 alle 22:52
perdiamo 3-0 e siam tutti contenti………….siamo alla frutta!!!! non riusciamo a farcene una ragione, per come siamo caduti in basso…….
Gennaio 12th, 2012 alle 23:02
@147: Caro Alex, vuol dire che Anche oggi siamo senza una punta e domenica faremo la terza partita senza. Poi qui, ci si può entusiasmare per i nostri giovani che mettono in pratica gli schemi, ma in realtà siamo in mano ad una società parecchio braccina e molto improvvisata. Adesso ci vogliono rivendere che puntiamo sui giovani, il nuovo progetto, ma anche qui è un altro bel pò di chiacchiere e distintivo. Com’è possibile che una società professionistica sia nelle condizioni in cui è la Fiorentina? Senza una vera punta di ruolo. Come si può vendere Gilardino in 48 ore ed ancora non avere un sostituto all’altezza ed essere nelle mani di Amauri e della dirigenza gobba? Mi dispiace, i nostri ragazzi sono stati bravi ieri sera, ma con questo diesse e con questo regime (se continua con questo tenore low cost) abbiamo un destino molto poco roseo, anzi direi plumbeo.
@Luigino: non insistere troppo con le richieste di investimento ai DV, altrimenti lo spread potrebbe aumentare. Ma non lo sai che noi e solo noi dobbiamo moralizzare il calcio? Anatema a te che hai osato….
Gennaio 12th, 2012 alle 23:19
Un po’ di cosine in zona cesarini, ironie, pensieri in piena leggerezza.
S’era belle perso in partenza, 200 post ieri, 150 solamente oggi, dedicato a chi conta i post.
Galleno ha scambiato Giorgio Giorgi per comunista. Ahahah che risate, uno che parla di casbeh in centro non può essere che pd caro viola. Gli elettori del Pd sono il prodotto camuffato degli elettori del Pds, lo storico partito della destra sociale che adesso di sociale non ha più nulla.
Gennaio 12th, 2012 alle 23:29
Gli off topic su casapound mi paiono del tutto senza senso, non perchê non se ne possa e se ne debba parlare ma perchè in questo post mi paiono fuori luogo.
Poi accendo in pieno quello detto da Galleno.
Gennaio 12th, 2012 alle 23:33
Premetto che sono stato impegnato e che non ho visto la partita ma soltanto gli highlights, non ho letto i giornali, ne il web e quindi sto cercando di farmi una idea mediante i pochissimi elementi in mio possesso.
Al di là del risultato, sulla carta nettissimo, e la conseguente eliminazione dalla Coppa, io dico pace. La Fiorentina ha perso per gli errori dei suoi baldi giovani e non per la svogliatezza e la negligenza vista fino a Natale e quindi bisogna prendere il fatto per quel che è stato e estrapolare tutte le positività possibili da questa sconfitta. Certo è che una sconfitta è pur sempre una sconfitta e quindi un evento sgradevole ma la pillola da tirare giù stavolta non è stata amara come il suo solito, in pratica come accadeva da 3 anni a questa parte, anzi, ci ho visto del buono. Al di là delle considerazioni della giornalista (?) di Mediaset che ha dipinto la vittoria dei romani come indiscutibile, mi pare di aver visto una Viola gagliarda che se alla fine del primo tempo vinceva 2-0 non demeritava. Poi è successo che ci siamo afflosciati, e loro, grazie ai nostri errori, ci hanno colpito. Succede, niente di che, è arte che entra. L’importante è invece mantenere assolutamente questo spirito e anche questa spensieratezza quasi adolescenziale. A Firenze c’era e c’è bisogno di un bel bicchiere di acqua fresca, pura, che ci levi la sete accumulata in tutto questo tempo. Adesso però ci attendono due impegni difficili che si sovrappongono alla necessità di confermare i progressi, di cambiare marcia, di riscattarci, di tornare ad essere finalmente una squadra di calcio e non una colonia di carneadi, indecenti e svogliati. Bisogna proseguire il cammino appena avviato con un applicazione maniacale, perchè ancora non siamo a niente, badando anche ai necessari rinforzi, sperando di non sbagliarli. Il tutto, se possibile, mantenendo il sorrisino sulle labbra che ha il ragazzino un pò stronzo con la faccia da schiaffi che ti fa lo sgambetto e anche una pernacchia.
Gennaio 12th, 2012 alle 23:47
P.S: @154 GallenoViola
“…quando Salifù ha osato toccare il ciucciadito hanno cominciato a fare il verso della scimmia, maledetti figliol di troia…”
Ecco, caro Alessandro, forse a causa che siamo su un Blog e non al Circolo, sei stato fin troppo parco con i “complimenti” a costoro.
A titolo personale questi non li posso proprio vedere e se dovessi tirare un calcio nelle palle a qualcuno, è a uno della Sud che lo tirerei, è più forte di me, mi fanno schifo quanto i sudici zebrati.
Razzisti e squadristi, questa fetta di “tifo” altro non sono che dei delinquenti a piede libero protetti dai politici e dalla chiesa. Li odio!
Gennaio 12th, 2012 alle 23:53
Ora i commenti li ho letti, certo che non c’è ritegno. Tutti e dico tutti a dire che se dobbiamo mettere in campo un Munari o un Kharja è meglio far giocare i giovani. I giovani giocano e vi lamentate? Bah…non ho parole. Addirittura a dire che abbiamo perso contro i giovani della Roma. Lamela da solo costa quanto il nostro calciomercato estivo, varrà qualcosa, e apparte ciò i nostri hanno perso contro un certo TOTTI che ha fatto due assist, altro che con i giovani della Roma…quelli se li sono mangiati!
In più voglio aggiungere 2 cose:
1-Amauri è un attaccante di MOVIMENTO, non è statico come Gilardino e ha un fisico notevole che consente seriamente di tenere palla e far salire la squadra. Oltre ciò se lo lanci in velocità sono 90 kili di muscoli in corsa, state tranquilli che se arriva davanti alla porta come Ljaic ieri la sfonda, altro che chiacchiere. Dio voglia che venga a Firenze.
Tutto ciò sperando che la squadra giochi così e che eventualmente abbia la luce ACCESA.
Il sogno? Amauri adesso e Chamak fra 1 mese, dopo la coppa d’Africa. Ma è un sogno e mi serve come trait d’union con il punto 2.
2-Ma alcuni di voi seriamente credono ancora alla buffonata dei 20/30 milioni l’anno per mantenere la squadra ai vertici? In questa società? In questa economia? In questo momento storico? Ma non lo trovate per Dio un bel po’ IMMORALE oltre che insensato? Io critico i DV perchè dovrebbero essere PRESENTI viste le difficoltà della squadra tenendo sotto pressione i giocatori che abbiamo, mettendo il pepe al culo del direttore sportivo che se ha 10 dico 10 milioni li deve spendere come Cristo comanda, non a fare i viaggi in sud America e tornare con Romulo e Silva! I DV si devono rimboccare le maniche e fare come Zamparini, De Laurentis, Galliani, andare a fare una conferenza stampa alla settimana e tenere tutti sul pezzo! Però per il resto, sinceramente, io li reputo persone mooooolto più assennate se invece di cestinare 30 milioni di euro l’anno nel calcio, tengono in vita le loro aziende (possibilmente in Italia) e evitano di cassintegrare i loro dipendenti! Questo è il periodo che viviamo, a me che gli altri spendano fa venire il voltastomaco, gli sceicchi multimilionari mi fanno SCHIFO!! Voglio un presidente POVERACCIO che ci metta una PASSIONE infinita per questi colori. Forza viola, cazzo!
Gennaio 13th, 2012 alle 00:42
X Ghebbe
Paloschi non lo nominare, che in coppa con l’udinese ha sbagliato due goal che le occasioni di Liajic in confronto erano tiri da fuori aria spalle alla porta con la difesa schierata:)
Saluti e forza Viola
Gennaio 13th, 2012 alle 02:05
Io mi coccolo questa Fiorentina in ‘embrione’. Vedo un futuro roseo, grazie al coraggio e al lavoro di Rossi, che farà crescere questi ragazzi nel gioco e nella maturità, nella testa. Ieri la lezione di calcio per un’ora l’abbiamo data noi, altro che la rometta. Certo una punta almeno è necessaria, magari anche un centrocampista. Ho l’impressione che il Mago del Salento ahimè brancoli ancora nel buio e alla fine farà come questa estate, che si accontenti cioè degli scarti di seconda fascia delle altre squadre e poi ce li faccia passare come dei fuoriclasse. Spero di sbagliarmi ma lo vedo ormai alla frutta
Gennaio 13th, 2012 alle 07:27
Caro Galleno,la mia era una precisazione a tread precedenti(un mese fa circa,legati all’assassinio dei due senegalesi in piazza Dalmazia)nei quali io detti di fascisti agli esponenti di CasaPound e fui addirittura ,oltre alle infamate pesanti, anche minacciato di non so quale rischio penale e civile ,con tanto di legge citata perchè io diffamavo una associazione di degne persone dedite al volontariato!Siccome così non è,ma avevo ragione io ,mi sono permesso di farlo notare.Chiedo scusa se non era attinente all’argomento del tread odierno!Per quanto riguarda l’idea politica,mia e di tutti gli altri . Liberamente,non pongo paletti al pensare di nessuno.Non contesto l’essere fascisti(anche se non lo condivido e neanche la legge italiana,al contrario del comunismo ,qui non bandito)ma il nasconderlo ed il negarlo alla comunità!Come diceva il Film”se tu s’è buho ……dillo”.Per me personalmente ti confesso con serenità che credo negli ideali socialisti,nella non violenza e spero in un mondo più equo,dove non ci siano 4 miliardi e mezzo di persone che la mattina si svegliano e hanno 3 problemi primari,non ammalarsi e morire ,anche di raffreddore,trovare da mangiare qualcosa per se e i propri figli ed infine ,svegliarsi il giorno dopo,mentre noi viviamo nell’opulenza!Ma sai io sono un sognatore ,spero in uno scudetto della fiorentina,pensa un po!Rinnovo le scuse per aver digresso dall’argomento. Giorgio
Gennaio 13th, 2012 alle 07:38
Massimiliano 71,scusa ,ma proprio il “caro” non mi viene ,brutto esporsi e poi essere sputtanati così he!Tutti possono andare a rileggere i tuoi post sull’argomento e penso che anche se con l’aggressività cerchi di farti ragione , non ce l’hai.non era meglio,”t’hai ragione ero informato male”,invece di continuare a copo basso correndo verso una palude?Fai tu!
Gennaio 13th, 2012 alle 08:46
______
Incredibile Preziosi, prende Ciro Immobile, che poteva essere un nostro obiettivo…
___
Prendesse anche Munari e Natali e si ripigliasse kargià bisognerebbe fargli una statua.
Gennaio 13th, 2012 alle 09:11
@ Giorgio Giorgi: ma sputtanato di cosa? Io le mie idee le ho sempre sostenute con argomenti a differenza di gente che giudica senza prove e poi pretende che siano gli altri a difendersi.
Ti ho fatto delle domande e come al solito non rispondi.
Mi dispiace mettere in luce tutte le volte le contraddizioni e le ipocrisie altrui, ma se ti dà fastidio la responsabilità non è mia.
E’ da fascisti rallegrarsi della morte di una persona che ti resta sulle palle?
E allora se a questa risposta mi dici di sì devo rispolverare un mio vecchio post in cui citavo Flaiano: “in Italia esistono due categorie di fascisti. I fascisti e gli antifascisti”.
Gennaio 13th, 2012 alle 10:08
Buongiorno . Credo che non ci siano poi tante altre possibilita’ , io sono d’accordo con il puntare sui giovani , di qualita’ ovviamente . Quando si ha una primavera tra le migliori di Italia mi pare normale provare a buttarne qualcuno in mare e vedere se nuota . Non abiamo urgenze particolari tipo scudetto o champions league quindi approfittiamone per crescere i ragazzi . E poi con questo JOJO ragazzi ….. ha fato delle cose bellissime e piu’ lo vedo piu’ mi convinco che puo’ migliorare ancora .
Gennaio 13th, 2012 alle 10:17
Caro Ribot
Datosi che conosci benissimo i miei gusti:
Dtasera ho una ricorrenza familiare, e la vorrei festeggiare con una bella torta; potresti consgliarmi quella che preferisco?
Domenica sera, dopo la partita vorrei portare mia moglie al cinema (do ut des), quale film mi piaceranno fra quelli in programmazione? Io sono un po’ indeciso, tu evidentemente no.
Ti prego parliamo di calcio, ma evita riferimenti personali, tu non sai nemmeno come sia la mia voce, figurati se pui speculare sui miei gusti.
Per inciso, tu ne avessi azzeccata una.
Mozart tutta la vita.
Jaguar tutta la vita.
Mi garba Kandinski e tutto il movimento BAUHAUS
Come hai fatto a pescare W. Smith?
Sappi che io venero Isaac Asimov, ho letto tutto di lui, anche le liste della spesa.
Potrei anche continuare:
Beatles, soprattutto J. Lennon, innarrivabili ed insuperabili.
Ma che sto a perder tempo ancora?
Comunque qui c’è un enorme equivoco:
io giudico i calciatori, voi gli uomini.
Comunque, se Messi per essere un genio deve pippare coca e sparare ai giornalisti, beh, accomodtevi pure, considerate Maradona el mejor; sapeste quanto me ne frega. Amici come prima.
FORZA CHI MI GARBA, CIRANO
PS: oh Claudia, ma unacosa una che ti va bene che c’è a questo mondo, oltre riccardo tuo, oppure bisogna sperare in un universo parallelo?
PPS: Oh immonda, “enno” si scrive senza H, se un ci fossi io a impararti l’itagliano…
Gennaio 13th, 2012 alle 10:18
Massimiliano71,ma cosa dici?Quali domande?Quando mai mi hai sentito fare l’elogio dei centri sociali?Quando mai mi sono permesso di dire Chiudete CasaPound?Io mi indigno solo perchè esistono persone come te ,che asseriscono cose che neanche gli iscritti di CasaPound si permettono di fare!Hanno uno statuto in cui si dichiarano Giolittiani e Mussoliniani,punto.Rispetto le loro opinioni,disprezzo chi usa la forza siano loro esponenti che esponenti dei centri sociali o dei gruppi anarchici.La storia poi dirà chi sono veramente!Nella crisi del 29 in germania la nascita di questo tipo di associazioni,portò al 3°raich!Vi avvertì del pericolo anche Immonda che comunista proprio non è!
Gennaio 13th, 2012 alle 10:42
Caro il mio bel @Cirano,
continui e persisti nell’andare fuori strada: se dovessi giudicare l’uomo Maradona, mi metterei le mani nei capelli. Era ed è un vero disastro. Io lo giudico dal momento in cui stringeva la mano a tutti i compagni e varcava la linea di campo, fino al fischio finale: numero uno assoluto.
Sei fuori strada pure sul mio sarcasmo, che non hai colto minimamente nel suo significato: ma da uno che legge Asimov non si può pretendere tutto!
Con stima, Ernesto.
Gennaio 13th, 2012 alle 10:43
OOOps!
Ho svelato il mio alter ego..!
Mal di poco.
Gennaio 13th, 2012 alle 10:45
@ Giorgio Giorgi: ascolta, io capisco che la gente possa avere giramenti di palle e non sappia con chi prendersela, ma credo che con me tu abbia sbagliato uscio.
Non ho mai negato che fossero fascisti, sono i primi loro a definirsi tali immaginarsi se negavo l’evidenza. Contestai l’asserito razzismo e la presunta xenofobia dei quali venivano accusati e ribadisco che CP non è un’associazione razzista o xenofoba. E contestavo la responsabilità morale di CP per gli omicidi dei due ragazzi senegalesi.
Riguardati tutti i miei messaggi, perchè mi sa che tu abbia qualche problema di memoria.
Detto questo ti faccio notare che te hai preso un articolo di Repubblica in cui il presidente di casaPound si rallegrava della morte, per malore, di un magistrato per definirlo fascista. A me sembra che c’entri quanto il culo con le quarant’ore, se poi per te è sinonimo di fascismo allora hai dei metri di giudizio diversi dai miei.
E’ stata sicuramente un’uscita di dubbio gusto, ma sicuramente più onesta di tutte le facce finte contrite di quelli che infamano una persona da viva e poi, appena morta, la piangono come un “grande uomo”.
Onestamente il tuo post mi pareva surreale e le tue successive uscite quasi comiche.
Ma evidentemente oggi è nuvolo ed è venerdì 13. E c’è chi lo accusa più degli altri.
Gennaio 13th, 2012 alle 11:01
Oltre ai cori razzisti,i vari boooh ai neri che giocano in squadre avversarie,se potessi, chiederei al dr Tagliente come mai all’Olimpico scoppiano botti che sembra un attacco corsaro a Maracaibo!In una intervista mandata in onda a radio blù quando passò da Firenze a roma,promise lo stesso rigore e lo stesso impegno!L’impegno non lo discuto,ma nelle curve(e non solo)a roma fanno quello che cavolo gli pare!Mi fanno ridere i daspo dati ai nostri tifosi e il clima che si vive in alcuni stadi tipo roma-napoli e torino che sono terra di nessuno!A proposito ,ho notizie di derive fascio -nazi anche nella nostra curva,sono notizie false o qualcuno me le conferma?
Gennaio 13th, 2012 alle 11:31
certo Sig.ra Claudia…è chiaro..
te la prendi con Jovetic perchè, al contrario del tuo Riccardino, il talento Montenegrino ha rinnovato dimostrando di credere nel “progetto”.!.!
Gennaio 13th, 2012 alle 12:37
Gentile Cirano, qui lei può impararmi l’itagliano, ma non il pratese, nella sua espressione più pura e antica, il “gardunese”
Sfido io i giovani amici pratesi del blog a sapere che la madrelingua pratese nascette nell’area del torrente Garduna, indicativamente nella frazione di Iolo, da qui la nomea di gardunese.
Poichè enno, voce del verbo essere si pronuncia in certi casi con la e aspirata, ne consegue che poi in un lazzo di buona creanza e di generosa ottemperanza si possa scrivere henno.
Tale usanza fonica determina quindi la regola grammaticale che si intende valida nell’area che si estende tra Poggio a Caiano, Legri,Montale e Vernio.
Appunto il regno del sereno impero celeste cinese.
“Questa ridente cittadina orientale che si dice nata da insediamenti etruschi provenienti da Artimino col nome di “Borgo al Cornio” divenne poi Prato attorno all’anno mille.
Oggi mio diletto Cirano di quattrocento filature presenti negli anni dell’immediato dopoguerra ne son rimaste venti,e metà tintorie sono oramai in mano ai cinesi.
I quali, hanno sentito il morso della crisi e si stanno sparpagliando.
Una parte hanno addentato il sistema mobili di Quarrata e fanno interi salotti a 600 euri,una parte sono scappati nell’area di Napoli che si estende tra Palma Campania e Somma Vesuviana, e infine adesso stanno aprendo una nuova strada tessile in quel di Pescara.
La nuova via di Pescara è ancora sconosciuta agli occhi dell’opinione pubblica e alle comuni conoscenze territoriali dell’uomo della strada.
Tu mi dirai , ma a te chi te l’ha detto.
Io ti rispondo, te lo dice papà Antonello.
Nel frattempo , ti faccio notare che Pescara è il porto prescelto per gli sbarchi dei container provenienti dalla Polonia, l’altro grande celeste impero cinese europeo.
Caro Ciranino mio, le cavallette hanno già spolpato il nostro campo, ora vanno a spolpare i campi accanto.
E così, un post nato per ridere è diventato un post sconsolato e derelitto.
Mi dispiace, non volevo.
Stammi bene.
Antonello
Gennaio 13th, 2012 alle 13:01
Caro Immondo
te lo dico con tutta franchezza:
non ci ho capito un’acca.
Stammi altrettanto bene
Stefano
Gennaio 13th, 2012 alle 13:27
x giorgio giorgi
grazie della risposta, credo che il comunismo per la legge italiana debba essere trattato legalmente alla stregua del fascismo, ma il pensiero” tanto un è toccato mia a noi” nel nostro paese è e sarà sempre attuale e di moda.
Mi fa piacere leggerti anche se non la pensiamo allo stesso modo.
con stima
Alessandro
Gennaio 13th, 2012 alle 13:53
in difesa, sia a novara che a roma, abbiamo dimostrato grossi problemi tattici(secondo me gli errori in dividuali hanno origine da lì).
speriamo che delio ci metta una pezza, bisogna avere pazienza, l’europa è rimandata (per chi ancora ci credeva).
in compenso finalmente si rivede un progetto di squadra e di gioco!
Gennaio 13th, 2012 alle 16:18
X Ed da marte, ma allora tu vieni proprio da Marte…..e ancora non hai capito niente
MONTOLIVO VOLEVA RINNOVARE
perciò non me la prendo proprio con Jo-Jo perchè ha rinnovato.Al massimo ho una rabbia immensa per come sono andate le cose….questo sì, e anche altro….e se tu avessi un minimo di sensibilità capiresti cosa può voler dire vedere Jo-Jo con quella fascia al braccio quando era tua e VOLEVI RESTARE.
Gennaio 13th, 2012 alle 17:01
Casa Pound è un covo di fascisti. Fascisti e comunisti NON sono la stessa cosa. In Italia abbiamo avuto un regime, una dittatuta FASCISTA e l’apologia di fascismo è reato previsto nella nostra costituzione. Poi qualsiasi dittatuta è vergognosa, ma in Italia c’è stato solo il FASCISMO.
Gennaio 13th, 2012 alle 17:18
Che fini storico-giuristi che abbiamo sul blog….
Gennaio 13th, 2012 alle 17:26
Caro danieleciosoto,è tempo perso,uno che ti dice :”son fascisti ma non xenofobi e razzisti” che sono l’essenza del fascismo non merita risposta!
Gennaio 13th, 2012 alle 18:24
@claudia: stasera inizia zelig, con una barzelletta come quella di montolivo che voleva restare potresti fare un successone! io sto ancora ridendo, ma come ti vengono?? se continui il filone raccontando quella che era innamorato della maglia e di firenze e che non pensa ai soldi, potrebbero licenziare gioele dix per far posto a te.
Gennaio 13th, 2012 alle 18:35
ovvia i fascisti non sono razzisti o xenofobi, questa tra le migliaia di bischerate che giornalmente invadono il web e che capita di leggere, mi mancava, anche se ho conosciuto comunisti un po` razzisti. io voglio dire solo una cosa c`e` tanta ma tanta confusione, niente e` cio che sembra e tutto sembra niente. e` difficile non perdere la strada per tornare a casa.
Gennaio 13th, 2012 alle 18:42
x la signora claudia
scusa ma non crederai davvero che montolivo voleva restare ma lo hanno ingannato per perderlo a zero euro, scusa ma con tutta la buona volonta` e` una storia che fa` acqua da tutte le parti.
Gennaio 13th, 2012 alle 18:45
X commodore64 non meriti risposta
Gennaio 13th, 2012 alle 19:10
@claudia: ma allora dicevi sul serio??? ma chi sei, la de pin in incognito? però peccato, come barzelletta faceva ridere veramente..
Gennaio 13th, 2012 alle 19:25
x brighton viola, non ho voglia di rispiegare tutta la storia, leggiti un post lasciato da Magda un paio di notizie fa…….
Gennaio 13th, 2012 alle 19:43
Aggiungerei anche rosso di sera bel tempo si spera, non si può parlare di niente.
Alessandro
Gennaio 13th, 2012 alle 21:08
@ claudia
con tutto il rispetto il mondo e` pieno di bugiardi bravi in matematica (berlusca che si faceva le leggi a misura che diventavano legge perche` conveniva a tutti dx e sx e cx), che sanno fare i conti e se la prendano e ne fanno poi una questione di principio e il fatto che gli convenga economicamente e` solo un triste inconveniente da poco. scusami ma anche volendo e` difficile credere la tua tesi. se amava la fiorentina ed aveva un poco di riconoscenza per la citta` che lo ha reso quello che e` firmava il contratto e poi magari si faceva vendere, uno bravo come lui la trova una squadra disposta ad investire 15 20 milioncini di euro o no.
Gennaio 13th, 2012 alle 21:43
X Brighton viola, con tutto il rispetto…non posso obbligare nessuno a credere a quello che dico e che molti sanno…..ma è la verità.
Gennaio 13th, 2012 alle 22:05
@ brighton viola: nel tuo caso mi sembra che più’ che la confusione sia l’ignoranza (storica) a farla da padrone, al pari di Giorgio Giorgi e danieleciosoto.
Ma sicuramente e’ più’ facile parlare per luoghi comuni che mettersi a studiare la storia seriamente.
Il bello e’ poi sentire giorgio giorgi dire che e’ tempo perso discutere con me. Forse sarebbe stato meglio perdere un po’ più di tempo sui libri di storia seri, come quelli di De Felice. Ma e’ chiedere davvero troppo.
Gennaio 14th, 2012 alle 00:31
“Un capitano è un’altra cosa…”
Il capitano di una squadra di calcio è generalmente il giocatore più rappresentativo di essa, anche se ogni società è libera di adottare criteri specifici per l’assegnazione della fascia. Ad esempio gli anni di militanza nel club, il numero di presenze o significative qualità morali o di rappresentanza. Ebbene, il Sig. Montolivo da Caravaggio non risponde a nessuna di queste caratteristiche, in poche parole non ci rappresenta più niente, per cui arrivederci e grazie, anzi… a non rivederci più e non grazie. Saluti
Gennaio 14th, 2012 alle 01:11
brighton viola: te lo spiega la magda,di montolivo, una imparziale..! a me i giocatori mercenari stanno parecchio sullo stomaco, ma se c’è anche chi li sostiene mi convinco che fanno bene. una ventina di anni fa ci fu un caso simile: un nostro giocatore molto promettente che poi ha fatto anche una bella carriera, dichiarò pubblicamente di avere il sangue viola e altre cazzate simili ma aveva già firmato per una squadra a strisce di milano per la stagione successiva. la fiorentina se ne ammoscò e lo vendette al napoli. il nostro eroe dovette uscire allo scoperto e andò subito all’inter. a firenze non è però piu potuto venire senza beccarsi le peggio ingiurie. montolivo se possibile si è comportato anche peggio, ma suscita tenerezza nei cuori delle tifose che inventano storielle pur di cercare di difenderlo. poco importa se le loro ricostruzioni siano piu comiche che patetiche. a montolivo è stato proposto il rinnovo per ben due volte e lui ha rifiutato, strano modo di dimostrare di voler restare. incomprensibile poi è la tattica che avrebbe usato corvino che prima gli offre la fascia e lo nomina pilastro del futuro viola e poi gira l’angolo e lo vende alla juve. ma come cavolo si fa a credere a queste cose? non c’è un minimo di logica. la verità è che montolivo ha giocato sporco per andare a scadenza diventando automaticamente il capitano più squallido della storia viola, fossi io il presidente lo terrei fisso in tribuna, anzi gli farei pagare pure il biglietto. certi giocatori e i loro procuratori sono la rovina del calcio.
Gennaio 14th, 2012 alle 06:34
Miei cari, la fascia è stata data a Montolivo quando ancora c’era Prandelli…..era lui che voleva il ragazzo al centro del progetto. Appena epurato Prandelli, (guarda caso), qualcuno ha deciso che il suo pupillo non era più gradito…..riflettete su questa cosa e poi vedrete che la faccenda non è poi così comica (proprio per niente, anzi).
Gennaio 14th, 2012 alle 13:47
ma andiamo claudia, se un giocatore è oggettivamente forte e si decide di puntare su di lui lo si fa a prescindere da chi è l’allenatore. che cavolo c’entra prandelli? l’allenatore, il ds e la proprietà prendono scelte condivise, non è che uno dice una cosa e l’altro di nascosto ne fa un’altra. se si era deciso di puntare su montolivo lo si sarebbe fatto con o senza prandelli. se fosse come dici te, vorrebbe dire che siamo in mano a una banda di deficenti e non credo proprio che sia cosi.
Gennaio 14th, 2012 alle 15:53
Deficenti, non lo so. Permalosi? Sicuramente!Talmente arrabbiati con Prandelli, da fare un dispetto a lui attraverso Montolivo? O forse non credevano in lui? O forse solo perchè potevano fare plusvalenza? O forse perchè …..? Io non ti so dire perchè, ma so che le cose sono andate così…..e la cosa più schifosa(passamela David o trova un’altra parola) è l’aver fatto in modo che la colpa ricada sul giocatore…..che non sarà mica un santo….per carità, ma voleva firmare allora…..il resto è una conseguenza della cattiva gestione della faccenda.
Un saluto Viola….
Gennaio 14th, 2012 alle 20:22
@claudia: cosi permalosi da farsi del male da soli, e dai..! e poi fare un dispetto a prandelli tramite montolivo, ma ti rendi conto dell’assurdità della cosa? e la plusvalenze l’avrebbero fatta se avesse firmato, cosi va via a zero euro e la plusvalenza se la intasca lui. l’unica cosa schifosa l’ha fatta montolivo ma credo e spero che se ne pentirà.
Gennaio 14th, 2012 alle 21:23
stiamo parlando del 2010…ci arrivi? speravano accettasse di andare via allora e lui ha rifiutato…..non ho detto che è quello (ma se frequentassi gente del genere non ti meraviglieresti per niente).
Comunque non ha senso continuare a discuterne……tanto ci sentiremo sul blog quando sarà il momento…e vediamo (anche se di avere ragione non me ne importa un tubo, sarebbe quasi meglio avessi torto, mi sentirei meglio.
Gennaio 15th, 2012 alle 00:28
Oh Commodore, ma lascia perde’. Ogni scarafone è bello a mamma sua…
Hai fatto il paragone con Berti, che condivido in pieno come sono convinta che condividerà tutta la curva, con buona pace di chi lo difende ancora. L’unica differenza, se mi permetti, è che Berti era un giocatore, mentre questo è un mezzo giocatore, per cui prima se ne va meglio è, semmai la Società doveva fare quello che ha fatto una squadra che non nomino nemmeno con Amauri, vedrai come firmava… ma questo è un altro discorso. Ciao
Gennaio 15th, 2012 alle 06:36
Oh lorella, sei proprio così sicura di quello che dici? Voglio leggerti quando sarà il momento, non scomparire…….