La Coppa di Terim
Dunque la Coppa Italia del 2001 l’avrebbe vinta Terim e non Mancini, secondo il parere dello stesso tecnico turco.
Una dichiarazione poco elegante, che ha pochi precedenti nel calcio.
Io non sono mai stato uno di quelli che impazziva per Terim, perché quando è andato via la Fiorentina si stava avvitando in classifica dopo tre sconfitte consecutive ed un brutto pareggio in casa.
la sua squadra giocò un calcio stellare per quaranta giorni, ma prima e dopo, con Rui Costa e Toldo, ebbe grandissime difficoltà.
Fu una vicenda grottesca, quella delle dimissioni dell’intero staff, in cui mi trovai coinvolto mia malgrado.
Una vicenda in cui venne fuori la mia inesperienza a gestire certe situazioni ed una forte ingenuità a credere nelle promesse di Cecchi Gori.
Ma tornando a Terim, fu lui a volersene andare perché aveva già un accordo con il Milan.
Manca la controprova della vittoria in finale con lui in panchina e nessuno sa come sarebbe andata a finire in campionato, dove a febbraio eravamo a metà classifica.
Terim era molto bravo con i giornalisti (come Trapattoni, del resto): ma in campo, come dimostra Prandelli, la faccenda è un po’ diversa…
Novembre 15th, 2006 alle 18:56
Mi ricordo molto bene quel periodo, specialmente le sconfitte e le dimissioni con tutto quello che ne e’ venuto fuori dopo. Alla fine vedendo dove e’ andato, non mi e’ piaciuto piu’. Sono daccordo con quanto hai scritto.
Novembre 15th, 2006 alle 19:09
Sotto casa di vittorio io c’ero. Se non firma Terim ti facciamo …… così.
La coppa l’ha vinto lui. Lui ci ha portato in finale.
L’imperatore era figlio di una situazione devastante. Una grande personalità nel niente viola. Prandelli è di un altro pianeta.
Novembre 15th, 2006 alle 19:10
La Coppa Italia sono d’accordo con Terim la vinse lui e non Mancini che traghettò la squadra verso un mediocre finale di stagione. Secondo me si parlò troppo in quei mesi del suo accordo con il Milan e mi sembra di cogliere nelle righe da te scritte quasi una tua voglia di rivalsa verso il personaggio Terim, che volente o nolente ci ha fatto vedere un gioco degno come solo Malesani aveva palesato e che invece, se non ricordo male, ebbe una discussione accesa con te quando andò via
Terim resta, nonostante i pochi lusinghieri risultati, ma ripeto, la Coppa Italia è merito suo se è stata vinta, uno degli allenatori più apprezzabili per il temperamento su come sapeva gestire la piazza, i giornalisti(essere “bravo” con loro secondo me non è un difetto) e soprattutto le vicende di quel periodo in società, con Cecchi Gori al delirio di ogni potenza.
Un’ultima curiosità: come mai tutte le radio che parlano di Fiorentina, compresa Radio24 a livello Nazionale, hanno fatto sciopero e Radioblu no. Non ti sembra testimonianza di poca solidarietà ed appartenenza alla tua categoria?
RISPOSTA
Primo, lo sciopero è della carta stampata e non delle emittenti radiotelevisive
Secondo, ho già espresso numerose perlessità sullo sciopero, visto che sono l’imprenditore di me stesso e cmq il problema si porrà semmai quando ci sarà lo sciopero di radio e televisioni.
Ciao,
David
Novembre 15th, 2006 alle 19:20
Ciao David, io sinceramente non sono molto d’accordo con te stavolta, magari Terim aveva già un accordo col Milan, questo non posso saperlo, ma da qua a dire che si stava avvitando in classifica mi sembra troppo. Per due mesi abbiamo “giocato”il vero football,come direbbe Damascelli, abbiamo dato spettacolo in campi come Torino e Milano, con una squadra largamente inferiore a quella che i precedenti colleghi di Terim avevano avuto. Tutti hanno osannato Trapattoni, per essere diventato campione d’inverno ed è sempre stato detto che avremmo vinto il campionato se Batistuta non si fosse rotto ed Edmundo non fosse andato a Rio. Con i se e con i ma non si fa la storia, e l’unica cosa certa è che noi quel campionato non lo avremmo mai vinto, viste le ripetute e clamorose sconfitte in trasferta come Venezia, Piacenza, Roma e a Genova contro una Samp che stava retrocedendo. Malesani idem, che con una squadra di buonissima caratura arrivò in coppa uefa solo perchè la Lazio vinse la Coppa Italia col Milan. Terim perse in casa con la lazio che era una squadra di fenomeni all’epoca,con il Parma,partita dominata tra l’altro, due pareggi con reggina e brescia ( non credo che terim potesse volare a prendere la punizione di Baggio ) e la sconfitta di Bari su cui possiamo anche discutere. Per la squadra che aveva, con tre ottimi giocatori, Toldo,Chiesa e Rui, tanti taglialegna, un pazzo ( Lassissi ) e un bidone ( Leandro ) direi che girare a 25 alla fine del girone d’andata non fosse così tremendo. Sul modo in cui ha lasciato, e su questo sei sicuramente più preparato di me, posso essere d’accordo. E certamente non lo si può paragonare al grande Cesare che riuscirebbe a tirar fuori i limoni anche da una carciofaia.
Ma non criticare più di tanto Terim, perchè illustri colleghi hanno fatto peggio di lui.
Novembre 15th, 2006 alle 19:43
Con molta simpatia vorrei dirti….; ma non avevi nient’altro da scrivere ??
Basta con il passato e soprattutto con quel grasso di Terim(senza dimenticare il fido Di Gennaro) che, come dici giustamente tu, ci ha fatto godere soltanto per 40 giorni.
Parliamo di cose un attimino più serie ok ??
Salutissimi
RISPOSTA
Mi avevano colpito le dichiarazioni di Terim.
Parafrasando il sommo poeta Guccini “io scrivo come posso e quando posso, quando ne ho voglia senza appalusi o fischi, piacere o no non passa fra i miei rischi…”.
Ciao,
David
Novembre 15th, 2006 alle 20:12
voglio sorvolare su di chi era figlio Terim! Comunque posso dire senza ombra di smentita che ha saputo manipolare una curva intera con vera ruffianeria da levantino quale è. Posso dire che ha spremuto una squadra come un limone e poi quando si è accorto che non poteva tirare fuori più niente, allora ha fatto il classico “beau geste” di dimettersi e di fare pure l’offeso, seguito dai suoi “sagaci” discepoli con la promessa di portarli ambedue a milano con se, come si è visto in seguito, salvo poi la retromarcia di uno dei due quando si è accorto che per lui cera solo un posto da portaborse a Maldini senior. Posso dire poi che tutto “l’amore” che porta nel cuore lo ha dimostrato l’anno dopo quando lui e il suo degno aiutatante ballavano mentre il milan segnava, vero segno di signorilità e attaccamento a una città, come dice lui. Posso infine dire di quando si è ritrovato scaricato da tutti ha mandato il suo procuratore in societa a proporsi, e si nuovamente “ricordato” di tutto l’amore che lo lega a Firenze, vero segno di stile. Ma ciò che mi lascia più perplesso è che c’è ancora chi lo rimpiange, mammamia!
Novembre 15th, 2006 alle 20:47
Prandelli è il meglio allenatore del mondo,forse il migliore tecnico che abbiamo mai avuto.Terim è un bravo allenatore,quella coppa l’abbiamo vinta anche per merito suo,ma non si puo’ paragonare con Prandelli,perchè Prandelli è un grande allenatore,ma è anche una grande persona e un grande motivatore,cosa che non è Terim.Complimenti per il sito,Ciao David e sempre FORZA VIOLA.
Novembre 15th, 2006 alle 20:59
pienamente daccordo con te david
ciao
Novembre 15th, 2006 alle 21:02
Dimenticavo .. dopo di lui con la stessa squadra CateMancio ebbe una media retrocessione uguale a quella dell’anno successivo quando in B ci portò davvero .. Se non ci fossero stati i punti di Terim saremmo finiti in B già quell’anno!
Novembre 15th, 2006 alle 21:03
*Io so solo che nel suo progetto a dicembre credevano tutti: giocatori, tifo, stampa .. aveva convinto anche gli scettici Cecco Grullo compreso che ne vantava la scelta dopo aver tentato di farlo fuori dopo le prime sconfitte. Tutto questo nonostante non gli fosse stato preso un solo giocatore di quelli richiesti e avesse ereditato giocatori come Repka e Chiesa che durante l’estate tutti volevano vendere dopo un campionato deludente … poi si cominciò a parlare del futuro .. di quello stesso futuro di cui aveva parlato qualche mese prima anche Bati prendendosi poi anche del traditore (anche da me lo ammetto … mi mancavano degli elementi fondamentali per capire cosa stava accadendo e col tempo mi sono ricreduto su di lui).
Bati e Terim chiedevano garanzie che CeccoGrullo non poteva più dare .. stufi delle promesse da marinaio del Laureato hanno capito prima di molti di noi dove si sarebbe finiti e non sono biasimabili per essersene andati .. Terim fu comunque allontanato in maniera SCONCERTante …. si trovò in sede CATEmancio un lunedì dopo la sconfitta .. la Fiorentina comunque quell’anno si era già sciolta quella notte a casa di Cecco Grullo quando il Laureato si inventò un accordo raggiunto al PROGIESSO costringendo Terim a smentire tutto la mattina successiva .. la squadra si sentì senza futuro e le sqaudre senza futuro deludono sempre …
In quei mesi abbiamo counque visto il miglior calcio di sempre a Firenze .. Terim piaceva perchè aveva saputo creare uno squadrone dopo un annata deludente fatta di catenacci. Aveva messo in pratica la fiosofia calcistica d’attacco più cara alla maggior parte dei tifosi viola che sono dei buongustai del calcio .. il suo accordo col Milan è una cosa successiva all’incontro con VCG .. in quel momento era fuori dalla Fiorentina e desideroso di dimostrare il suo valore ma ha scelto una piazza che non dava il tempo di lavorare in pace e se n’è presto pentito. Lo ha ammesso anche ieri ..
E’ finito fuori dalla Coppa esattamente nello stesso periodo in cui quest’anno Prandelli è finito fuori col Genoa .. per fare bel gioco ci vuole tempo ..
Ma a quei tempi era in atto una battaglia tra cecchigoriani e anti .. guarda caso tutti i cecchigoriani di allora ce l’hanno con Terim …
IO TERIMpiango sempre e spero un giorno di rivederti sulla nostra panca .. non ora però .. ora abbiamo in panca il migliore!
Barattistuta
RISPOSTA
Caro barattistuta, tu sai il bene che ti voglio, ma la conclusione del tuo post è un po’ bislacca: cioè io ce l’avrei con Terim perché cecchigoriano?
Vorrei ricordarti il mio ultimo anno di guida a Canale Dieci e non solo quello.
Con affetto,
David
Novembre 15th, 2006 alle 21:05
La coppa l’ha vinta Terim, Mancini ha fatto un finale di stagione mediocre, di cui si ricorda una vittoria con la Roma frutto più del caso che della programmazione e la coppa Italia. Però a parte la finale non fu allenatore in nessuna partita di quella coppa Italia. 40 giorni soltanto? Tutti gli allenatori nuovi hanno bisogno di tempo, specie se sono costruttori di gioco e non semplici motivatori. E alla prima flessione fu cacciato, senza ottenere con il cambio di allenatore alcun miglioramento. E non diamo colpe alla preparazione, perché l’anno dopo Mancini ebbe la squadra dal ritiro e fuggì in modo ben peggiore da Firenze…
Novembre 15th, 2006 alle 21:20
dai david non mi vorrai mica far credere che il merito della vittoria della coppa italia e’ stato di mancini?!? che hai qualche interesse col “ciuffino”?
RISPOSTA
No, il merito è di Terim fino alla finale, ma poi col Parma il merito è di Mancini.
A volte il calcio è più semplice di quanto si voglia immaginare.
Quanto agli interessi che avrei con Mancini, penso che una sciocchezza come questa non meriti neanche risposta.
Ciao,
David
Novembre 15th, 2006 alle 21:33
Quando la nave affonda i topi scappano. Mi viene in mente quest’immagine. I piccoli uomini se ne vanno, i grandi rimangono. Grazie Di Livio. E poi intorno al cadavere arrivarono le iene a banchettare. Non mi piace terim, non mi pace mancini insieme alla colonna infame. Per fortuna che c’è Diego. E Cesare. Ricordiamocelo quando verranno i momenti bui. E non facciamo come quello (non voglio nominare nessuno) che a canale 10 disse che il signor Della Valle avrebbe dovuto chiedere scusa alla città, questo tipo continua a parlare a canale 10, ma sarebbe meglio che si zittasse. E quell’altra che con aria piena di sussiego ci voleva far credere che … David, niente nostalgie. Oggi tira un’aria buona e piano piano alzeremo l’asticella.
Vedo viola da per tutto!
RISPOSTA
Vero, cara Daniela, l’aria intorno è proprio un’altra.
E voltandoci indietro vediamo quanta strada abbiamo fatto, solo con le nostre forze.
Un abbraccio,
David
Novembre 15th, 2006 alle 21:48
Un mese bello e il resto da emerita f,,,.Questo è stato Terim,ricordo ancora la tripletta che incassammo da quel goleador fenomenale di Vryzas..vaia,vaia.
Novembre 15th, 2006 alle 22:09
Ragazzi vi ricordate che spettacolo con Therim,occasioni a non finire, sotto 3-1 col Bari a Firenze,allafine si poteva vincere,(3-3), lezioni di calcio a gobbi, diavoli,anguille milanesi.Mi spiace che abbiamo la memoria corta,io con Fati godevo come un matto ad andare a vedere la partita, perchè ero sicuro di vedere un grande spettacolo comunque andasse.Poi vorrei sapee chi non ha mai avuto cali, dopo una serie di partite impressionanti.Grande Terim,Malesani,Prandelli, comunque la pensiate.
Novembre 15th, 2006 alle 22:30
Terim ci mise un po’ a far vedere le sue potenzialità, poi esplose con un gioco scoppiettante, probabilmente esaltato dallo stato di forma della squadra in quel momento.
Il Milan passava di lì e fu colpito duro: 4 partite tra campionato e coppa dove rimediò 3 scofitte e un inutile pareggio in casa al 90′ in Coppa, ma non vide praticamente palla.
Troppo facile però brillare per un breve periodo. Si creano i miti, si fanno cullare i sogni. Lo avrei voluto vedere un paio d’anni di seguito per capire il suo effettivo valore.
Tuttavia va detto che non è stato tra i peggiori allenatori visti a Firenze, ma quanta fosse la percentuale di “arrosto” in mezzo a tanto “fumo” e tanta furbizia è difficile da determinare.
Probabilemente però non era e non è un allenatore a “cinque stelle” ed a Milano, dove perdonano pochissimo, ha fallito.
Mancini? Appare così antipatico ed utilitarista, che quando si parla di lui nessuno è mai obiettivo.
Novembre 15th, 2006 alle 22:40
Non confondiamo i grandi coi mediocri…confrontare trapattoni con terim è come confrontare la bellucci con la iervolino…trapattoni dovunque è andato ha quasi sempre vinto,e avvolte non con la squadra più forte (il benfica erano anni che non vinceva il campionato,ed era infinitamente inferiore al porto,ciò nonostante il trap al primo anno ha subito vinto,e adesso lo stesso),è simpatico,un signore,e un uomo d’onore,terim che ha fatto,apparte far giocare per un mese la squadra bene e poi farla cadere,apparte animare risse,apparte il non essere un uomo (precontratto col milan)?
Novembre 15th, 2006 alle 23:25
Per la prima volta da quando visito il tuo blog non sono per niente d’accordo con te. D’altronde può capitare anche nei confronti di un grande come te. Io non mi ricordo cifre, numeri, statistiche e roba varia (quelle le lascio a Tiberio Fossi), ma mi ricordo solo che da 10 anni a questa parte io il calcio bello come quello di Terim lo rivedo solo oggi con Prandelli, io mi ricordo solo che con Terim, prima che lui annunciasse che non avrebbe rinnovato il contratto (lui col Milan aveva firmato prima di venire da noi quindi, anche se avesse voluto rimanere, doveva andare via), eravamo quarti in classifica, io mi ricordo solo che l’unica volta che abbiamo battuto il Milan umiliandolo con un secco 4-0 è stato con Terim e che l’unica volta che siamo andati in vantaggio di 2 gol a Torino con la Juve è stato con lui (prima di rivedere un pareggio a Torino s’è dovuto aspettare l’anno scorso!), io mi ricordo solo che Mancini è l’allenatore più sopravvalutato (e raccomandato) del calcio, insieme a Donadoni, e che nemmeno lui sa come ha fatto a vincere la Coppa Italia (pensi che se l’ha vinta Mancini non l’avrebbe vinta Terim?), io mi ricordo solo che il gioco della Fiorentina di oggi, che tutti diciamo essere bellissima, mi riporta alla mente subito quello di Terim. E scusa se è poco…
Ciao Maestro!
RISPOSTA
Ma io lo sapevo che avrei diviso le opinioni e la mia è perfettamente uguale alla vostra: conta per uno.
Un abbraccio,
David
Novembre 16th, 2006 alle 00:27
Grande Fatih, ricordo ancora il 3-3 a torino contro la Juve, gioco e divertimento, grinta e simpatia. Certo paragonare il turco al Trap è fuori luogo, curriculum, vittorie, filosofia calcistica, e ultimo ma non per ultimo, Batistuta, sono troppo diversi. Fatih fu scelto da Antognoni e Cinquini, Trap e Mancini da Vittorio. Forse se fosse stato il pupillo del presidente sarebbe rimasto un pò più a lungo, e chissà con quali risultati. Resta di fatto che l’imperatore si esprimeva col calcio giocato, nel bene e nel male, mentre qualcun’altro preferiva la claque dei giornalisti per fare un pò di reality. Prandelli? Un grandissimo, come trainer, e ancora meglio come uomo.
Novembre 16th, 2006 alle 01:03
Allora avevo ragione a dire che avevi riposto delle speranze in VCG e ti sei sentito tradito personalmente e non solo come uno dei tanti tifosi viola! Ricordo che una volta, quando VCG era ancora in auge, ti concesse un’intervista esclusiva in cui parlò di aver pensato di dimettersi da presidente. E’ troppo dire che allora tra voi c’era stima reciproca? Quell’intervista scioccò molti, perché allora tutti credevano in Cecchi Gori, anche quelli che ora (giustamente) non possono neanche sentirlo nominare. E per questo trovo assurdo che ti si attacchi per esser stato “cecchigoriano”. A suo tempo lo siamo stati tutti! Ricordo distintamente la Fiesole che cantava “Cecchi Gori compra tutto!” dopo l’acquisto di Tmc. Credo che quelli dello striscione di Bari e delle lettere anonime volessero farti pagare qualcosa di cui erano colpevoli assai più di te. Ma non c’era alcuna colpa (in ogni caso nulla giustificherebbe azioni così spregevoli): tu non hai mai leccato Cecchi Gori neanche quando riponevi in lui qualche speranza. E dopo che ti ha tradito come tifoso e – come ritengo io forse sbagliandomi – come persona che lo stimava, lo hai criticato con estrema, ma del tutto meritata, durezza. Sei meritevole di ogni stima: è chi ti attacca al riguardo che deve vergognarsi. E tanto.
Ciao da Matteo M.
RISPOSTA
Stima no, simpatia sì, perché era molto meglio Vittorio della corte con cui dovevo quotidianamente confrontarmi a Canale Dieci e che “parlava a nome suo”.
Le sue bizzarrie mi sembravano quasi inevitabili per l’emorme ricchezza di cui disponeva e a me chi ha tanti soldi ereditati produce uno strano effetto di estraneità alla vita normale.
Senza poi dimenticare che avevo qualche anno e molta esperienza in meno che “godevo” nel vedere che tutti (e ti assicuro tutti) quelli che all’epoca gravitavano nell’orbita radiotelevisiva avrebbero preso immediatamente il mio posto ed invece rosicavano.
Ciao,
David
Novembre 16th, 2006 alle 07:05
Caro David, si possono dire tutte le cose che si vuole, ed io ti dirò la mia: secondo me, Terim è stato l’unico allenatore a riuscire di fare “le nozze coi fichi secchi”….. che a parte Toldo e Rui, il resto che cosa avevamo???
Novembre 16th, 2006 alle 08:13
Caro David, in retrospettiva, credo tuabbia ragione su Fatih Terim.fece giocare un gran calcio alla viola ma si fece anche buttar fuori dall’Europa alla prima partita d.
Novembre 16th, 2006 alle 08:47
Gente, però, attenzione! Non confondiamo Terim con Trapattoni! Inutile ripetere quel che ha già detto benissimo Migno-Firenze! Con Trapattoni bene o male siamo arrivati terzi, dominando metà campionato, siamo quasi arrivati ai quarti di Champions, e via e via. Che entrambi fossero bravi coi giornalisti è anche vero, però le similitudini si fermano qui: Trapattoni era (e resta) un signore, capace di rimettersi sempre in discussione e ripartire da zero (tra l’altro, se ci fosse stata una società vera – per intendersi, se ci fossero stati DellaValle&c, ai tempi – avremmo veramente aperto un ciclo, vincendo davvero qualcosa); Terim è nulla più che un istrione pieno di sé. Certo, aveva anche delle qualità: un gran carisma, un certo ascendente sui giocatori, che riusciva a motivare. Un Napoleone un po’ scalcagnato, “in sedicesimo”. Però, però… la gente qui si ricorda un 4-0 al Milan, un 3-3 alla Juventus. Vi ricordate, signori, anche un 2-2 col Brescia, a Firenze? un 3-4 col Perugia, sempre a Firenze? Vi ricordate un 2-1 con la reggina al 90′? Un 3-1 per il Tirol Innsbruck, coi giocatori che a fine partita dicevano “abbiamo perso per come eravamo messi in campo” (cosa abbastanza rara, per le solite piatte dichiarazioni che rilasciano). Ci vogliamo ricordare un po’ tutto? Un momento di bel calcio (un mese, nulla più), non può cancellare il resto. E le sue uscite sui giornali? I rapporti-macchietta con la società (tipo, in fase di mercato, il caso Zenden, e via e via)? Il fatto che appena ha convinto qualcuno più grande non c’ha pensato due volte a far le valigie, salvo poi rivelarsi un misero saltimanco?
Sicuramente era meglio lui di Mancini, di Cecchi Gori & Luna, di tanti altri allenatori che son passati di qui, da BrunoGiorgi a Lazaroni a Cavasin. E sicuramente ha avuto anche più merito lui di Mancini (mioddio, MANCINI…) nella vittoria di quella Coppa Italia. Però, per favore, ogni volta che si tira fuori Terim, si può fare a meno di ricordarsi SOLO il 4-0 col Milan? Un po’ di equilibrio! Come mai quando si tira fuori Trapattoni non ci ricordiamo lo 0-3 a Milano, per dirne una? Sara perché forse col Trap i successi furono un po’ di più e maggiormente duraturi? Sarà forse che il turco sapeva far molto bene il suo (vero) mestiere, e che quanto diceva david riguardo la sua “bravura” coi giornalisti si può estendere anche ai tifosi?
Novembre 16th, 2006 alle 07:45
LASCIAMO STARE GUETTA!
LA COPPA ITALIA E DI TERIM!sE NELLA NOSTRA BACHECA C E NE UNA IN PIU DEVI RINGRAZIARE LUI NO mancini!UNA DICHIARAZIONE ELEGANTISSIMA PER CONTO MIO!TIPICA DI UN IMPERATORE CHE PRENDE E SI PORTA VIA TUTTO QUELLO DI SUO!POCO ELEGANTE E CHE ENTRI NELL’ ALBO DI QUEL FALSO ALLENATORE DI mancini!
TERIM E’ UNICO!E FIRENZE E’ INNAMORATA DI QUELL ALLENATORE!
TE CHE AVRESTI FATTO SARESTI RIMASTO IN UN IMPRESA DOVE IL TUO PRINCIPALE NON TI PAGA LO STIPENDIO E PIPPA COCAINA DALLA MATTINA A SERA??
SCUSAMI GUETTA DILLA TUTTA SUL TUO CONTO!
pENSO TU TI POTRESTI TOGLIERE TANTI SCHELETRI NELL’ARMADIO.
UN SALUTO FATIH!
RISPOSTA
Fino al penultimo periodo non avevo nulla da eccepire: sono tue valutazioni e le rispetto (anche se figuriamoci se posso prendere le parti di Mancini, la mia era solo una constatazione).
Poi, come ti succede spesso, debordi e vai di fuori: gli scheletri negli armadi li avrai te e il tono che usi è offensivo.
Nessun scheletro e nulla da nascondere, CHIARO?
David
Novembre 16th, 2006 alle 07:58
Ok GUETTA!E’IL TUO BLOG QUESTO!
RISPOSTA
E’ il “nostro” blog, ma tu non puoi permetterti di dire che ho scheletri nell’armadio.
Devi sapere caro mio che per la mia libertà ho pagato un prezzo, non so se alto o basso: sono sempre rimasto legato ad una realtà regionale (che peraltro adoro) e non ho altri padroni che me stesso. Infatti, se non produco trasmissioni che piacciono e hanno successo gli sponsor se ne vanno ed il gioco finisce.
Spero di essermi spiegato,
David
Novembre 16th, 2006 alle 08:00
E HAI TEMPI DI VITTORIO NON L AVEVI I PADRONI?
RISPOSTA
No, perché i programmi che creavo e conducevo incassavano molto di più di quanto costassero, altrimenti sarei volato via in pochi mesi.
Chiedere per informazioni ai signori Luna, Poggi e soprattutto Cardini che mi hanno fatto la guerra, cercando tra l’altro (Cardini) di accreditare altre radio come le più seguite sulla Fiorentina.
L’unica cosa che mi ha prima avvantaggiato (e che poi ho pagato) era la passione di Mario e Vittorio per le mie radiocronache, che gli piacevano molto di più delle altre che alcuni solerti collaboratori avevano provato inutilmente a proporre.
Informati caruccio, invece di sfogare il tuo malanimo nei miei confronti. (e ai tempi di Vittorio si scrive senza h)
David
Novembre 16th, 2006 alle 09:29
Concordo con David Guetta.Più che un allenatore, è un venditore di fumo.
Novembre 16th, 2006 alle 09:35
Concordo con quanto detto da molti, anche a me Terim ha sempre dato la sensazione di essere un gran ruffiano. Le soddisfazioni che abbiamo avuto con lui si pareggiano tranquillamente con le figuracce che abbiamo fatto all’inizio di quella stagione, figuracce pesanti e che senza la sua ruffianeria verso tutto l’ambiente gli sarebbero costate la panchina in 3 balletti. Se ripenso a come sono stati trattati, al suo confronto, allenatori come Trapattoni o addirittura Ranieri, che alla fine delle loro storie viola hanno avuto offese gravi ed accuse ingiustificate, il nostro comportamento accomodante verso un buffone come Terim è inspiegabile, a mio personalissimo avviso. Meno male che in tutto questo peregrinare siamo riusciti a trovare una persona ed un tecnico come Prandelli che, non potrebbe essere altrimenti, mette tutti d’accordo pur con il normale diritto di critica o di discussione sulle sue scelte.
Novembre 16th, 2006 alle 09:36
Poco elegante ma decisamente vero… Sinceramente, però, trovavo molto meno elegante quando era Mancini a rivendicare di aver vinto quella coppa visto che, con lui in panchina, abbiamo giocato solo le finali, peraltro dominate dal Parma che avrebbe, senza dubbio, meritato molto più di noi di vincere la coppa.
Quanto al Terim allenatore io penso che, con lui, la squadra abbia alternato belle partite a sconfitte assurde ma tutte le gare di quella fiorentina valevano il prezzo del biglietto, a differenza di quello che succedeva col trap (lui sì l’allenatore più sopravvalutato che sia giunto a Firenze negli ultimi 20 anni) dove magari si vinceva in casa dopo 90 minuti di assedio avversario solo perché avevamo il bati che la buttava dentro (mi ricordo, per esempio, una partita col bologna)…
Novembre 16th, 2006 alle 09:43
La coppa è di Terim non si discute poi tra andare al Milan e rimanre in una società allo sbaraglio qualunque professionista avrebbe optato per il Milan!
Termi era un grande non si discute!
Novembre 16th, 2006 alle 09:50
Fino alla finale c’ha traghettato Terim, mentre la coppa l’ha fatta vincere il pubblico che si trasferì in massa a Parma per sostenere la squadra e che riempì per l’ennesima volta, con tutto il suo affetto, il Franchi incitando la squadra fino al fischio finale dimenticando per 90 minuti la contestazione (sacrosanta) verso la dirigenza!
Terim ha saputo vendere, bene, la sua immagine facendosi passare per vittima del Cecco Goro!
Ma non dimentichiamo la caduta di stile che ha avuto quando decise di andarsene…
Novembre 16th, 2006 alle 09:55
Mi ricordo bene quel periodo, ero uno di quei bischeri che aspettava fuori sul lungarno all’umido. Certamente terim ci fece sognare, chi non si ricorda quel partitone di coppa italia in cui prendemmo letteralmente a pallonate il milan? Per il resto credo che terim sia stato un personaggio unico per il suo atteggiamento, il suo look da estate sul mar nero, sempre con quel sigarone acceso. Sicuramente una personalità carismatica che giunto in Italia con buone premesse, a parte la breve parentesi viola, ha miseramente fallito. La rigidità dei suoi schemi di gioco si è scontrata con la ecletticità del calcio italiano che non lo ha più voluto.Per quanto riguarda il tuo comportamento di giornalista in quei momenti, David, non hai niente da recriminarti eravamo un pò tutti ubriachi di fiorentina. Lo siamo anche ora… ciao
Novembre 16th, 2006 alle 07:30
Ciao David,
a questo punto, dopo avere letto vari post che ti accusano/assolvono/stuzzicano riguardo ai tuoi trascorsi a Canale 10, vorrei chiederti uno sforzo: fai un bel post dove dici cosa è successo dall’inizio alla fine di quella tua avventura!!Io in quegli anni lavoravo e vivevo in Cina, quindi Canale 10 non si vedeva (in quel periodo neanche in Valdisieve, peraltro…..).Seguivo le partite della Viola su Rai International e Radio Rai a degli orari impossibili (Arsenal- Fiorentina alle 4 di notte a urlare come un imbecille alla periferia di Pechino….e tante altre volte……).
Credo che il ricordare quel periodo di esaltazioni,delusioni, sogni, speranze, strafalcioni e dirigenti-macchietta possa far apprezzare di più al tifoso viola quello che abbiamo oggi.
Non ti chiedo di fare nomi e cognomi (le querele costano……) ma almeno luoghi e situazioni, quello si!!
Dai David, poi non ti si rompe più le scatole……
Ale
RISPOSTA
Beh, ci ho fatto un libro in cui ho raccontato tutto, “La mia voce in viola”, purtroppo o per fortuna (dell’editore) esaurito.
Ciao,
David
Novembre 16th, 2006 alle 08:01
Basta David Matteo M ha fatto riferimento aquello che successe!La simpatia non era derivata solo dalle telecronache!
RISPOSTA
Mamma mia che palle!! Scusa, ma sei proprio insopportabile: e da cosa sarebbe dovuta?
Via, spiegati, dal fatto che io ero “schiavo” di Vittorio?
Attendo notizie e mi chiedo anche: ma se hai questa acredine nei miei confronti, ma che ci fai qui?
David
Novembre 16th, 2006 alle 10:38
mi ricordo benissimo del calcio stellare…ma ricordo anche bene il Tirol Insbruck..
Novembre 16th, 2006 alle 10:52
Terim non mi è mai piaciuto: arrogante, supponente, ruffiano, furbone. Dici bene: la Fiorentina ha giocato bene per 40 giorni. Nessuno ricorda il Tirol Innsbruck e altre figuracce analoghe.
Notare che la Turchia, dopo varie partecipazioni a Europei e Mondiali, non si è qualificata quest’anno sotto la guida dell’Imperatore.
Ma al di là dei meriti tecnici, mi sorprende che tanti fiorentini, di solito svegli e orgogliosi, accettino di buon grado la presa per i fondelli di questo tizio che ci ha usato solo come anticamera per il Milan (dove ha fallito, come merita). Da quando in qua Firenze si fa mangiare la pappa in capo? I ruffiani non sono mai andati lontano dalle nostre parti (calcisticamente parlando, eh). E grande risentimento da parte mia anche verso Di Gennaro, e tutta la truppa. Mi è parso che tutti si siano comportati con sfacciato opportunismo. E se Dio vuole una volta tanto gli opportunisti l’hanno preso nel bocciolo, mentre noi ci si gode Cesare, migliore allenatore visto a Firenze (almeno dagli anni ’80 in qua, prima non so) che io vorrei a vita, e una società finalmente come si deve.
Vedo un luminoso futuro per la viola. Ad maiora!
Un caro saluto
Novembre 16th, 2006 alle 11:12
Caro David,
Parlare di eleganza nominando terim e mancini è come dar da bere del Crystal ai maiali……. lasciamo perdere (avete visto le ultime interviste di mancini dopo inter-parma…….)
Godiamoci il nostro grande allenatore, il nostro grande uomo, cerchiamo di non rovinare tutto come siamo capaci solo noi fiorentini (e ci siamo andati vicino ad inizio di campionato) e ricordiamoci che è uno degli migliori al mondo, come uomo e come allenatore!!!!
Comunque è stato un ottimo spunto di discussione:-)
P.S. Sono un pò ignorante in materia ma chi è quella “simpaticissima” giornalista (immagino), botticelliana (da zoommare x 3) ma soprattutto toscana, che ci spara sempre m….da addosso (calciopoli) ed appare negli pseudopragrammi di calcio milanesi (praticamente dei reality…) con aria saccente ed irriverente (di un’antipatia unica)spudoratamente tifosa di inter?????
(scusate ma quando la vedo sento una alterazione nella produzione dei succhi gastrici…)
grazie in anticipo per la risposta tua o di qualcun altro “bloggaro”
Novembre 16th, 2006 alle 11:19
Concordo con te, in tutto e per tutto. Terim fece una preparazione estiva blandissima, a settembre la squadra scoppiava di salute atletica e, ciò nonostante, non ingranava e ci regalò alcune chicche come l’eliminazione col modestissimo Tirol (5 reti subite in 2 partite) ed ridicolissimo Fiorentina-Perugia 3-4. Decollammo grazie a due vittorie miracolose in dicembre: in casa con l’Inter (grazie all’annullamento di una rete regolare di Vieri) ed in trasferta ad Udine (nel 1° tempo potevamo andare sotto di 3 reti, nel 2° ci furono vari colpi di fortuna, fra cui, mi pare, un’autorete). Alla fin fine, gli ingenui ricordano Terim per 4 partite: Fiorentina-Milan 4-0, Juventus-Fiorentina 3-3, più la doppia semifinale di Coppa Italia col Milan. Quando Terim si accorse che la squadra era alle pompe, fece finta di pretendere il rinnovo subito e colse l’occasione per andarsene. Terim è stato uno dei peggiori bluff nella storia della Fiorentina.
Novembre 16th, 2006 alle 11:35
David, qua sono in disaccordo con te. Che Prandelli sia meglio di Terim io credo sia vero, e fosse per me gli farei un contratto a vita. Dipingere Terim come una specie di “chiaccherone” mi sembra però ingiusto e sbagliato. La Fiorentina con Terim andava alla grande, e questo nessuno può negarlo. Non dimentichiamoci che il periodo delle 3 sconfitte e 1 pareggio è stato lo stesso in cui cominciavano ad addensarsi “nubi nere” sulla nostra squadra, foriere probabilmente di un calo che poi c’è stato. Del resto, arrivato “fenomeno” Mancini la Fiorentina ha fatto una media da retrocessione. E, senza nulla togliere al nostro grande mister, qualche black-out, dovuto più che altro a situazioni contingenti, c’è stato anche quest’anno, ma non per questo Prandelli è un incapace, anzi! Perciò teniamoci stretti Prandelli, ma secondo me dopo lui c’è Terim tra i migliori allenatori mai seduti da 20 anni a questa parte sulla panchina viola.
Novembre 16th, 2006 alle 11:38
Gentile Sig. Guetta,
il contesto ricordato sul suo pezzo odierno mi permette di chiederLe e di chiedere a tutti i tifosi viola il motivo dell’acredine verso Roberto Mancini. Personalmente non vivo a Firenze e quindi alcune dinamiche di cui alla ns squadra del cuore mi sfuggono. Non vorrei essere infamato ma ho sempre avuto un debole per il Mancini calciatore che, spesso, a Firenze ha giocato delle gran partite, tanto da essere meno triste se la Viola perdeva a causa di un goal o di un assist suo ( magari di tacco ) Dio, quanto avrei voluto giocasse almeno un minuto in maglia viola…Credo che il vostro astio sia dovuto alla sua vicinanza di rapporti ed intenti con Cecchi Gori. Vi segnalo, però, che se è vero che, una volta subentrato a Terim, fece qualcosa di simile al catenaccio, è altresì vero che trovò una quadra scarica sia fisicamente che mentalmente il cui leader (Rui) era molto legato al suo predecessore.
Il Mancio aveva già dichiarato che l’anno successivo la Fiorentina avebbe avuto un atteggiamento molto più offensivo ( cosa che poi fece alla lazio) ma molte situazioni extracalcistiche condizionarono tutto.( Syankovic. marchionni, Mihajlovic non arrivarono) ..Non so se molti lo sanno ma il giorno prima di Chievo Fiorentina ( stag. 2001-2002) con Mancini già dimisionario, lo stesso si impegnava a convincere Falsini ( invano, ahimè) a venire alla Fiornetina (ripeto: aveva già dato le dimissioni ed era ancora alla ricerca di giocatori che ci aiutassero!). e non mi risulta che alla Lazio abbia fatto catenaccio…Tornando al cambio con Terim ( che reputo comunque un bravo tecnico soprattutto nei periodo brevi) arrivammo in finale che non stavamo in piedi con un Parma più forte e l’abbiamo pure vinta…Rui Costa stesso, in un intervista, confidò che la Fiorentina all’epoca era già in fase di sgretolamento, credete sia facile per un allenatore agire in tali condizioni? Ed il Mancio la sera stessa si tirò in disparte per non togliere visibilità ai ragazzzi e non mi risulta abbia mai rivendicato quel successo come suo, disse, anzi, che gli sarebbe piaciuto vedere Terim in tribuna durante la finale. Ok, ce l’avete con lui, ma ricordiamo bene le cose…
A me Terim piaceva e mi faceva divertire ma la preparazione atletica in italia conta e a Milanello è questo che non gli fu oerdonato.
Con stima,
Alessio
Novembre 16th, 2006 alle 11:41
D’accordissimo con Lorenzo 69!!!
Terim è stato un bluff nel senso che ha spremuto la squadra come un limone per alcune partite (peraltro bellissime)poi quando il fiato è finito è scappato a gambe levate!!!!! Ma quale imperatore…..
Novembre 16th, 2006 alle 11:42
Ragazzi ma almeno e si giocava al calcio io l abbonamento ero felice di pagarlo perche mi divertivo al di la del risultato!Firenze in quel momento aveva bisogno di veder il bel gioco…mi ricordo sopratutto il 4-0 contro il milan al 90 c era gente che rincorreva ancora l avversario per prendergli la palla!
BE io MI DIVERTIVO A VEDERE QUEL GIOCO!e alla faccia di Trapattoni che giocava con il contropiede e con Batistuta Rui costa Chiesa Toldo Edmundo ecct…. ha rimediato solo un misero 3″ posto!
Novembre 16th, 2006 alle 12:20
Maledizione, gente, ma cosa dite? “La Fiorentina con Terim andava alla grande, e questo nessuno può negarlo”???
Ma dove? Ma in base a cosa???
NO, LA FIORENTINA NON ANDAVA ALLA GRANDE, CON TERIM. E LO DICONO I RISULTATI.
Un po’ di obiettività, su!
4-0 col milan, poi?
2-0 coll’inter, poi?
3-3 con la juventus, poi?
grande calcio col perugia? col vicenza? con la reggina? col tirol innsbruck? col Brescia?
Con chi?
Quando siamo andati alla grande? un mese, e allora? Anche con Trapattoni siamo andati alla grande, e assai più di un mese. E con Ranieri, tutto il girone d’andata del primo anno in a, e tutto (più o meno) il secondo anno. Con Malesani siamo andati molto bene nel finale di stagione (vittorie 1-4 a roma con la lazio, per dire). Con Prandelli l’anno scorso, quasi tutto il campionato.
Non è un fatto di stabilire primati o altro, o di antipatia verso tecnici o altro; è un fatto di risultati, che diamine! Con terim abbiamo vinto (poche) partite bene, alla grande; e abbiamo fatto pena, concedendo triplette a Vryzas (!), passaggi del turno in coppa uefa, occasioni a chiunque.
Come fate a dire che con Terim la fiorentina andava alla grande?
Si sarà saputo vendere lui?
4-0 al milan? bello, bellissimo. Ma se si ragiona così, allora anche 3-1 alla roma. Con il sympatico Mancio in panca.
3-0 alla juve, a firenze. Con Malesani.
E via e via.
Con terim s’andava alla grande… roba da matti…
Novembre 16th, 2006 alle 12:34
A Firenze ci si innamora facilmente degli allenatori che corrono sotto la curva senza guardare ai risultati(vedi Malesani e Terim).
Bel campionato quello di Malesani con noi, bello quello del Parma in cui vinse la coppa UEFA; ma poi che fine ha fatto anche lui???
Relegato all’estero senza un accenno all’italia nel perenne toto-allenatore delle varie stagioni.
Stesso discorso per Terim anzi forse peggio dove in Italia ha mangiato solo due panettoni.
Poi David scusa ma sei poco coerente: è facile dire che non stravedevi per Terim dopo le tre sconfitte consecutive e un brutto pareggio in casa(2-2 con il Brescia e partita fantastica di Baggio. Mi sbaglio???).
Mi ricordo benissimo che a fine partita con il Milan(4-0 per noi) tu ti domandavi cosa aspettava la dirigenza viola a rinnovare il contratto a Terim o perlomeno ad incontrarlo per parlare del suo futuro.
Sinceramente io ero uno di quelli che vedeva nel gioco di Terim una falla, e cioe’ il fatto che se riuscivi a segnare tanto e chiudevi le partite il primo tempo bene senno’ il secondo tempo la squadra calava e la maggior parte delle volte erano guai.
Purtroppo mi odiera’ il Ciuffi ma come ho gia’ scritto in vecchi post per me l’anno piu’ bello, anche se non molto divertente, è stato quello con il TRAP e il suo “CIRIBE'”.
Preferisco pero’ guardare al presente e mi consola il fatto che abbiamo un allenatore giovane con l’esperienza di un grande.
Spero vivamenmte che Prandelli continui su questa strada perche’ a Firenze c’e’ bisogno di gente come lui: seria, competente e leale.
RISPOSTA
Infatti sono stato poco coerente, però mi sarebbe piaciuto vedere come sarebbe andata con lui in campionato e confermo che ervamo in caduta libera quando se ne andarono (menzione particolare per quel galantuomo di Di Gennaro, che si inventò un complotto da me ideato contro Antognoni) lasciando la Fiorentina in mezzo al guado ed essendo già d’accordo col Milan.
Ciao,
David
Buona giornata a tutti.
Novembre 16th, 2006 alle 12:41
MA NON FACCIAMO PARLARE I RISULTATI FACCIAMO PARLARE IL GIOCO PRIMA E POI I RISULTATI VENGANO DA SOLI!MA ANCHE MALESANI HA FATTO GIOCARE DISCRETAMENTE LA FIORENTINA!MA NO RANIERI NO TRAPATTONI!
PAPERO TI DICO UNA COSA IO QUANDO VADO ALLO STADIO E MIO VOGLIO DIVERTIRE INDIPENDENTEMENTE DAL RISULTATO POI SE SI PERDEVA MI POTEVA GIRARE LE PALLE PERO SI PERDEVA PERCHE NN C ERA GENTE CHE SAPEVA BUTTARE LA PALLA DENTRO,PERCHE IN OGNI PARTITA LA SQUADRA RIUSCIVA A CREARE 7 8 PALLE (NITIDE) DA GOL!TERIM FACEVA GIOCARE LE SQUADRE AL CALCIO!
Novembre 16th, 2006 alle 13:00
D’accordo sulla tua risposta e anzi permettimi di aggiungere che forse non saresti riuscito a vedere la fine del campionato con Terim perche’ vista la situazione della classifica (accordo con il Milan a parte) sarebbe stato ugualmente cacciato.
Scusa ho azzeccato davvero che il pareggio da te citato era con il Brescia e doppietta di Baggio???
Ciao Grande.
RISPOSTA
Sì, era quello. Ciao,
David
Novembre 16th, 2006 alle 13:02
Povero Terim, vai allo stadio e ti vuoi divertire indipendentemente dal risultato? Sai benissimo che è una bugia, e lo sanno tutti quelli che lo dicono. Sennò saremmo tutti abbonati del Real Madrid. Te vuoi vincere, come tutti. Se si gioca meglio, ok. Non avrebbe avuto gente che la sapeva buttar dentro terim? No? Chiesa? Nuno Gomes? (parentesi, su Nuno Gomes: ricordiamoci che c’è rimasta l’immagine del NunoGomes odioso, che mette in mora la società l’anno dopo. Ma ricordiamoci che Nuno Gomes è titolare nel Benfica, nazionale portoghese, che arrivò qui con giustificati squilli di tromba, che fece più che bene, e anche qualche goal, almeno fino a quando Mancini non lo accantonò del tutto, e via e via. Non era un campione, è vero, ma neanche un Derticya, né uno che non la buttava dentro mai!), Rui Costa? Era solo quello eh? Beh, se la vedi così accomodati. Io però mi son divertito di più col Trap, almeno fin quando il giocattolo non s’è rotto. E così, credi, tanta gente. E quanto al fatto che con Terim si creava 1000 occasioni (e se ne concedeva 2000) e col Trap e Ranieri solo due e rizzati, credi, è solo suggestione.
“ma non facciamo parlare i risultati, facciamo parlare il gioco; poi i risultati veng(o)no da soli?” – ahahahaahahahahahaahahahah, scusa eh?
e adesso non rispondo più, ché non voglio disturbare oltre; non è mica mio, il blog!
Novembre 16th, 2006 alle 13:07
David sei sempre stato l’unico giornalista di Firenze davvero tifoso della Fiorentina e come tale puoi avere anche sbagliato ma sempre in buona fede. E non è poco.
Novembre 16th, 2006 alle 13:09
Grandissimo allenatore… di tifosi e giornalisti.
Novembre 16th, 2006 alle 13:26
terim fara meglio a non parlare molto…poteva pensare prima se ci teneva….e non mettersi d’accordo con il milan inguaiando il nostro cammino di quella annata….mancini e quello che e…ci sta antipatico..pero a lui do il merito di riuscir a battere quel epoca il parma in finale che era sulla carta superiore di noi.
forza viola
Novembre 16th, 2006 alle 13:28
PER ZACHINI:
Credo che quella simpaticissima giornalista 10X4 a cui tu fai riferimento sia Laura Alari di QN ospite spesso a Seven Gold. Figurati che per la prima volta ho visto la firma della Alari su “la Nazione” l’estate scorsa.
Oggi, io leggo il Tirreno.
Novembre 16th, 2006 alle 13:41
X GUETTA:
Adesso nn ho niente contro di te ma prima all’epoca di Cecchi gori non ti potevo vedere,insomma tanti fiorentini non ti potevano vedere!Basta chiudiamo l’argomento,ok?
RISPOSTA
Mah, a me non risulta che “tanti fiorentini” non mi potessero vedere, altrimenti col cavolo che continuavo a fare questo lavoro.
Ciao,
David
Novembre 16th, 2006 alle 14:25
Ciao David,
posso chiederti come mai non è stato pubblicato il mio messaggio di stamattina dove ti chiedevo di Canale 10??C’è qualche problema?Non credo di aver usato volgarità o altro.
Grazie
Aleandro
RISPOSTA
Non pervenuto, mi spiace.
Rimandalo, ciao
David
Novembre 16th, 2006 alle 15:21
lA VERITà è CHE tERIM E mALESANI SONO PERSONAGGI SCOMODI PER VOI GIORNALISTI…E QUINDI SIETE VOI STESSI A FARLI CADERE NEL DIMENTICATOIO….
Novembre 16th, 2006 alle 15:52
leggendo il blog mi è venuto un sospetto.
non è che il famigerato terim non è altro che uno dei tanti luminari capitifosi?
secondo me il titolo, vista l’educazione e la lungimiranza nelle proprie elucubrazioni, gli spetta di diritto.
per discutere di cose meno importanti vorrei chiederti un opinione su totti, che io ritenevo superficiale, antipatico (classico romanaccio come si dice a firenze), ma che sto rivalutando e scoprendo come personaggio extracalcistico.
mi sembra un soggetto positivo, innamorato dei bambini, portatore di sani valori oltre che di beneficenza.
non sarà un grandissimo, baggio e antognoni erano su altri livelli, ma come spessore umano (tralasciando la cultura e l’intelligenza ammesso che quest’ultima si misuri in base ai libri letti) non mi sembra male.
ciao
Novembre 16th, 2006 alle 16:02
ma ce l’hai con tutti!!!!!..
hai preso il peggio dai fiorentini.
oltretutto,ovv.secondo me,sei polemico e non critico,che può servire,ma polemico con chi non ti stà simpatico.Anche se sai di aver torto,gli dai cmq torto a priori.
Te mi dirai perchè frequenti il blog?
Hai ragione….
RISPOSTA
No, ce l’ho con quelli come te con cui è imossibile avere un dialogo.
Infatti con la stragrande maggioranza delle persone dotate di cervello ho un dialogo costante da quasi un anno.
Ci vorresti cortesemente dire cosa cavolo volevi dirci col tuo farneticante post che non ha nulla a che vedere con quello che ho scritto.
L’hai preso il valium oggi? Mi pare proprio di no,
David
Novembre 16th, 2006 alle 17:14
L’unica cosa godibile di terim fu l’imitazione a Quelli che il calcio. Sraordinaria.
David, hai scatenato un vespaio. Io non intervengo perchè non so neanche di cosa state parlando. In alcuni post trovo, counque, tanta cattiveria apparentemente gratuita, come quella delle comari di un tempo che fu…
David, hai tutta la mia comprensione. Io passerei alla censura e non correggerei tanti errori messi di proposito per provocare, perchè non è possibile fare questi errori di ortografia quando invece la sintassi è accettabilmente.
Novembre 16th, 2006 alle 17:20
Dicevo perchè mi è, senza volerlo, partito il post: la sintassi è accettabilmente corretta. Vai a vedere come scrive Terim nei post precedenti. Usa addirittura le virgole al punto giusto! Fa apposta a scrivere sgrammaticato.
Novembre 16th, 2006 alle 17:38
O PAPERO FA FESTA!
Novembre 16th, 2006 alle 18:08
Oh ma che palle…qui basta che uno dica una cosa un po’ scomoda che partono polemiche e atteggiamenti offensivi… Il ganzo è che non lo fate solo con normali visitatori ma addirittura con l’amministratore del blog, che, tra l’altro, nello scrivere non fa altro che esercitare il proprio diritto di opinione, di critica e di cronaca, che, si dà il caso, costituisce l’esatto oggetto della sua professione…
Lo stadio è pieno di gente che la domenica va a sfogare frustrazioni accumulate…vediamo se riusciamo ad applicare questo, purtroppo vero, luogo comune anche a un blog nato solo con l’intento di scambiare quattro chiacchiere…
Siete snervanti!!
Novembre 16th, 2006 alle 19:25
Ha ragione Terim quella coppa l’ha vinta lui visto che l’unica partita in cui non era in panchina la vinse il Franchi e non certo quel raccomandato di Ciuffolino che nelle restanti partite di campionato ci fece vedere il vero valore (un pò meno a dire il vero) di quella squadra e di quella società. Se devo parlar male di qualcuno in quel periodo per primo penserei al sig Sconcerti che sostenuto da tutta la stampa approdò alla Fiorentina con la presunzione di essere un genio, fece più danni della grandine, cercò di nascondere la reale situazione al pubblico di Firenze, e poi scappò alla chetichella senza che nessuno,guarda caso,ne parlasse neanche.
Novembre 17th, 2006 alle 09:56
Buongiorno a te, David, e a tutti i frequentatori del blog.
Leggendo le tue risposte a Terim mi sono venuti in mente – tanto per cambiare, dirai! – questi versi che a volte applico anche a me stessa, coi dovuti cambiamenti perchè faccio tutt’altro lavoro:
“Ma s’io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto, le attuali conclusioni /
credete che per questi quattro soldi, questa gloria da st…, avrei scritto canzoni…” (nel tuo caso articoli)…
Tiriamoci su – ho da passare all’altro argomento, e la giornata si preannuncia da venerdì 17.
Ciao.
Novembre 17th, 2006 alle 17:57
Per una volta non sono per niente d’accordo con te. W Terim.
Novembre 17th, 2006 alle 22:42
terim e’ stato una delle principali cause del fallimento della fiorentina e questo david lo sa’ bene.
si mise a fare il trascina popoli aprofittando delle debolezze di cecchi gori e questo per me fu una cosa da persona non affidabile quale e’.
ah dimenticavo della stessa banda fa parte anche l’argetino gabriel pro…..
Novembre 19th, 2006 alle 20:25
Mah mi sembra l’unico il turco con cui siamo
andati in trasferta con personalità , dominando
e dando spettacolo e non impauriti come sempre ; che poi sia voluto andar via lui mah..
bisognerebbe vedere quanti soldi gli voleva
dare Cecco Gr…o . Riguardo alle trasferte viola di quel periodo basti pensare a come
si andò a giocare con Juve e Milan .. se la fecero sotto ! W Terim . Attualmente sempre con
Mister Prandelli .. si può sempre migliorare !
Novembre 28th, 2006 alle 19:18
Agroppi è troppo polemico ed anche in modo gratuito. E’ venuto a noia. Delle sue critiche ne facciamo volentieri a meno, tanto sono condite con olio fritto e rifritto e non sono costruttive. Secondo me cambiare opinionista a TV 38,non farebbe male.
Ottobre 24th, 2007 alle 18:42
TERIM PER SEMPRE