Pochi cambi
Non ho capito perché domani a Roma dovremmo fare diversi cambi di formazione.
A me sembra più importante all’Olimpico che domenica al Franchi contro il Lecce, semmai modifichiamo qualcosa alla terza partita, notoriamente la più a rischio.
Al limite Neto per Boruc, ma togliere Cassani per De Silvestri e Salifu per il lento Lazzari degli ultimi tempi mi pare sia un indebolire una formazione che già parte svantaggiata dal fattore campo e dal pronostico.
Abbiamo trovato finalmente un minimo di assetto?
Continuiamo con quello, soprattutto in una partita della cui importanza mi pare si siano accorti in pochi.
Se passiamo il turno, la stagione comincia a cambiare colore e dal grigio scuro si passerebbe a tonalità più sfumate e certamente più gradite.
Gennaio 10th, 2012 alle 06:58
oh Maître à penser ci s’ha un allenatore decide lui
RISPOSTA
Certo che decide lui, ma posso dare un’opinione, si può parlare di calcio serenamente, genio della lampada?
Io fossi in te mi calmerei un po’!
Gennaio 10th, 2012 alle 06:59
Salifu e’ uscito coi crampi due giorni fa e ne hai necessità assoluta col Lecce i cui giocatori corrono come forsennati.
Cassani e’ rientrato dopo uno stop di due mesi e farlo partire titolare in due partite in tre giorni significa metterlo a rischio.
Diamo fiducia a Rossi che e’ l’unico, per ora, a meritarsela nella Fiorentina. Anche perché il suo curriculum dimostra che non e’ un allenatore che prende sotto gamba la Coppa Italia e tanto meno uno che si diverte a fare la vittima sacrificale. A maggior ragione, poi, con la Roma.
Gennaio 10th, 2012 alle 07:08
Ma davvero si parla di fare turn-over? Non ci posso credere! Finalmente si vede qualcosa….e si cambia? A meno che qualcuno non ce la faccia…..altrimenti dentro la formazione contro il Novara, senza se e senza ma!
Gennaio 10th, 2012 alle 07:17
Assolutamente d’accordo con te, David
Gennaio 10th, 2012 alle 07:33
Giusto,tutto giusto,ma Rossi è l’unico a decidere quindi lasciamolo fare.Può darsi che abbia ragione lui.
Gennaio 10th, 2012 alle 07:49
A meno che non abbiano deciso che la Coppa Italia si lascia andare a favore del Campionato e che la squadra non è in grado di reggere entrambe le competizioni(!).
Oppure, come dice toskano, lasciamo fare Delio e stiamo a vedere.
Gennaio 10th, 2012 alle 08:07
Buongiorno
Certo sarebbe bello purgare di nuovo l’antipatica Roma, e sarebbe bello andare avanti nell’unica competizione che può darci certezze europee, ma sarà difficile, la purga di poche settimane fa’ e ancora troppo vicina per gli antipatici romani.
Facendo riferimento ai sostituti, credo che non conti troppo chi gioca. Se la base specialmente a centrocampo rimane la stessa, perché cosa conta e’ sempre lo schieramento tattico e la predisposizione mentale con la convinzione di essere ben messi in campo.
Ljajic fino a Novara e’ stato pressoché inutile, l’ombra della promessa e dei colpi da piccolo genio visto ormai quasi diciotto mesi orsono, ma lo stesso messo in un impianto di gioco che funziona, con compiti consoni alle sue caratteristiche si e trasformato all’istante.
Un buon giocatore non perde i colpi da genio, ma se messo in campo con compiti onerosi e difficili da conciliare alle proprie caratteristiche si perde nel nulla.
Per capirsi lo stesso Ljajic con un centrocampo a tre messo nelle tre punte o dietro le due, deve fare pressing e rientrare tutte le volte fino a meta’ campo e oltre, questo per il momento per le caratteristiche del calciatore lo portava ad essere in deficit mentalmente e a non esprimere il massimo delle sue potenzialità.
Ci vorrebbe un Di Chiara al posto di Vargas utile nei cross ma capace anche nel fraseggio e alla costruzione del gioco.
Per assurdo oggi il miglior giocatore per potenzialità (Vargas) e’ fuori dall’impostazione tecnico tattica di questa fiorentina, i suoi deliziosi cross oggi non sono inutili con i giocatori che giocano davanti.
L’allenatore qualcuno dice che influisce nel gioco di una squadra dal 20 al 30% pero’ in alcuni casi molto di più, e questo e’ il caso di Delio Rossi, in un mese e mezzo e’ riuscito a valorizzare Nastasic, Salifu, Ljajic e a dare un gioco concreto che ha un senso e dove si può costruire la squadra per il futuro, cosa che purtroppo Mihajlovic non e’ riuscito neppure a pensare in un anno e mezzo, inoltre, ho sempre pensato che le preparazioni fatte solo sulla resistenza veloce se non sono veramente fatte bene, non danno i frutti sperati.
Tanti anni fa’ ho avuto uno dei primi preparatori atletici che metteva in pratica questo tipo di preparazione, era il lontano ’94, stava facendo il militare e io avevo riniziato a giocare dopo una sosta di 5 anni, mi mise le ali ai piedi ed era un campionato di prima categoria, bene oggi e’ preparatore di Spalletti in Russia, e le sue squadre continuano a volare come il Catania di due anni fa’, ma Bartali e’ uno dei pochi, la fiorentina invece di volare camminava, e per una squadra di serie A questo e’ un errore imperdonabile.
Io sono fiducioso per Roma, anche se non dovessimo vincere sono certo che faremo una bella partita, perché adesso abbiamo un filo logico chiunque viene messo in campo.
Con rispetto
Gennaio 10th, 2012 alle 08:13
In Rossi we trust.
Anche se è un turno difficilissimo. Mi accontenterei di giocarmela. Io farei questi tre cambi: Neto-Boruc, Pasqual-Vargas e Cerci-Ljajic.
Gennaio 10th, 2012 alle 08:17
Avanti con il turn-over, senza se e ma.
La partita di Roma è un utile test per chi deve recuperare forma e minuti nelle gambe: quindi priorità assoluta al campionato, che ancora siamo in zona allarme. Giocare una partita di coppa di questi tempi con terreni gelati e rischiare uomini per il campionato, fermi magari per settimane, mi sembra una follia.
Vediamola con sentimento distaccato e concentriamoci sul campionato che, vedi mai,invertiamo la tendenza.
Gennaio 10th, 2012 alle 08:44
Credo che il Mister sia consapevole dell’importanza della partita…visto che è arrivato in finale l’anno scorso. Aiutiamolo e sosteniamolo mi raccomando questo deve essere lo spirito…mi raccomando david tu che vuoi cosi bene alla fiorentina sostieni questo bravo tecnico. Buona giornata.
Gennaio 10th, 2012 alle 08:58
Io sono-da sempre-un sostenitore del Partito della Coppa Italia,troppe volte snobbata e buttata al vento.temo però che quest’anno il tabellone sia proibitivo,assegnandoci la Roma e,semmai,la Juve.
Non mi pare questa la stagione buona per provare ad andare almeno in finale.Certo,con la classifica ora tranquilla,possiamo fare anche un tentativo,ma senza sfiancare la formazione che ha espresso un buon gioco a Novara.
Gennaio 10th, 2012 alle 09:17
Rispsta di Massimiliano 71 perfetta.
Gennaio 10th, 2012 alle 09:18
Credo che il lavoro di Rossi, con la Fiorentina con un monte ingaggi tra i più alti della Serie A, e una posizione tra le più basse della storia viola debba essere soprattutto psicologico. Se andiamo a Roma con la squadra smontata, se si perde, da un punto di vista psicologico i danni sono marginali. Se riusciamo a mettere in cascina la vittoria in casa con il Lecce invece possiamo andare a Cagliari con un altro spirito, e magari provare miracolosamente a rientrare nella corsa per l’Europa.
Sembra comunque che anche Luis Enrique stia smontando la squadra.
Vediamo che succede.
Gennaio 10th, 2012 alle 09:23
_____
E’ partita secca, potrebbe durare 120 minuti, NON rischierei Jovetic dall’inizio perchè ci serve come il pane in campionato, a meno che non si ritenga la squadra già da adesso fuori dalla lotta per non retrocedere e si punti decisi sulla coppa:
Jovetic va centellinato comunque, non scordando che è stato infortunato … Discorso simile anche per Berhami che non porterei neanche in panca
____
Io sono per il turn over anche perchè di possibilità di passare il turno ce ne sono poche giocandocela fuori casa ai 120 minuti massimi (se ci si arriva).
Sarebbe ottima occasione, credo anche una delle ultime, ai giocatori che sono tra color che son sospesi… a cui aggiungerei anche Pasqual che sembrava inattaccabile ma che conil nuovo assetto tattico o cambia di fatto ruolo o resta riserva (dopo tutto il casino fatto per … averti sotto contratto).
____
Spazio a Pasqual De Silvestri Camporese Ljaic e … last minute per Cerci Kargià e Lazzari, dopo di che, se dovessero fallire potranno tranquillamente andarsene in panchina e/o in tribuna che gli saranno state date tutte, ma proprio tutte le possibilità di questo mondo….
____
Se poi questi “tengono” si può buttare dentro a metà del secondo tempo Jovetic e sperare nel colpaccio, tutt’altro che improbabile anche se molto difficile.
Gennaio 10th, 2012 alle 09:27
nch’io cambierei poco, ma dobbiamo tener presente che , con con la difesa a tre, i centrocampisti esterni sono obbligati a coprire la fascia da soli, e quindi a stancarsi parecchio, e forse giocare due partite in tre giorni è impresa complicata, per questo Pasqual per Vargas e De sislvestri per Cassani mi sembrano scelte ragionevoli, Salifu aveva i crampi a Novara, e penso più per problemi di emozione che fisici, sarà pronto per reggere all’olimpico? la cosa più importante, per la partita di domani, è che mister e società abbiano perfettamente chiaro se puntare sulla coppa italia o no (a me schifo non farebbe)!!!
Gennaio 10th, 2012 alle 09:45
Stai commettendo un errore di valutazione secondo me. La coppa Italia per noi è off-limit, siamo solo agli ottavi, con questa formula abbiamo la strada sbarrata, mentre domenica col Lecce noto una certa sottovalutazione dell’avversario nel tuo discorso. Quindi largo al turn-over, spero di vedere Acosty e Ashong in campo, il risultato non conta e la partita fondamentale dove far giocare i titolari sarà quella di domenica.
Gennaio 10th, 2012 alle 09:47
Buongiorno David
la tua passione per il calcio e amore per la viola è veramente grande, non intaccato dal passare del tempo.
In questi giorni ti sento sulle spine, in tensione, preoccuopato per le sorti della viola; tanto che a volte, ripeto a volte, perdi un po’ di serenità di giudizio.
Salifu è un giocatore giovanissimo che ha dimostrato grande carattere e maturità; il rientro di Cassani è stato importantissimo.
Però questi 2 giocatori non sono fondamentali per la viola, importanti ma non insostituibili.
Ben venga un po’ di turn over, sempre che non si tocchi i punti cardine della squadra.
Il caso Gila ha fatto capire tante cose, in fatto di sostituibilità.
Tranquillo David, che non è così male la situazione per mercoledi.
Casomai c’è da temere il solito fattore “ambiente”. Basti pensare ai 2 rigori sacrosanti offerti ai giallozzozzi per battere il Chievo…dico il Chievo.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
PS: scusami ma non ho tempo per rileggere
Gennaio 10th, 2012 alle 09:54
D’accordissimo
Gennaio 10th, 2012 alle 10:00
Dopo la buona prova di domenica, domani sarebbe auspicabile una riconferma per non risprofondare nuovamente nella mediocrità cronica che ci affligge da due anni…Anch’io avverto poco entusiamo per questa partita nonostante ad ora la Coppa Italia rappresenti l’unico modo per l’Europa…
Gennaio 10th, 2012 alle 10:05
x Generale Stratocaster del tread precedente
Bravo! 😀
Tu sei riuscito nell’intento di fare inquietare anche Mario T., del quale tutti conoscono e apprezzano, perché molto gradevole alla lettura, le ben note doti di comunicatore moderato all’interno di questo blog.
D’altra parte ci vole del talento anche per questo e nel campo della provocazione te lo devo riconoscere, tu sei un maestro, un vero outsider…
Ora, a me mi garba di molto scherzare e prendere la vita più a cuor leggero possibile, viste le tante problematiche extra-calcistiche che essa presenta ogni giorno e soprattutto sorvolare il più possibile su eventuali puerili diatribe, alle quali taluni (come nel tuo caso) non possono proprio rinunciare, però c’è un però…
Penso che a questo punto giunti, tu abbia di gran lunga travalicato il sottile limite che divide la sana e frizzante ironia tipica di noi toscani (vedi Ribot e Simone dell’Alta Garfagnana dei post precedenti), dall’ironia che sfocia senza soluzione di continuità nell’arroganza e nella presunzione, assolutamente fine a se stessa e atta unicamente a offendere e sbeffeggiare i “diversamente pensanti” (perché tu dentro di te, definisci così, coloro che si discostano dal tuo pensiero unico), anche in momenti in cui se ne potrebbe benissimo fare a meno, come quello di una vittoria, che è stata agli occhi di tutti, anche dei più critici, come acqua benedetta piovuta dal cielo, indipendentemente dal valore della squadra, o da chi si deve comprare al mercato di riparazione.
Termini come “vecchie zie”, “filosocietari”, “giapponesi”, “leccatori tergali” e ne ho volutamente omessi altri come ad esempio “non hai capito una cippa”, tuoi noti cavalli di battaglia degli ultimi tempi, diretti a coloro che provano a discostarsi solo di una virgolina dal tuo chiodo fisso, senza, è bene ricordarlo, il minimo costrutto o argomentazione o alternativa alcuna, di cacciare i Della Valle da Firenze, mi hanno sinceramente (e parlo per me che leggo e talvolta scrivo in questo blog per puro spirito di dialogo e di confronto e anche perché no… per dire du’ sane bischerate in allegria) rotto le scatole… non se ne pole più di codesti toni perentori dall’alto di un si sa nemmeno icché.
Vuoi cacciare i Della Valle da Firenze?
Ok! Rispetto il tuo pensiero!
Ma permetti o Generale della polemica a oltranza, che il mio pensiero (e quello di molti altri) non collimi col tuo? E soprattutto questo significa essere un leccatore tergale e un filosocietario?
O mi devo vedere rispondere che il mio nick è perfetto per il mio modo di vedere le cose, ovvero che ragiono come uno che ha appunto la testa in un imbuto, come offensivamente (è bene ricordarlo) tu mi hai scritto qualche post fa, che in termini porelli, vole dire nient’altro che son limitato?
Allora chi non fa sesso secondo il tuo modo di pensare, è per forza un filo-manovellaro?
Chi non mangia la frutta alla fine di un pasto è necessariamente un filo-mifermoalsecondaro?
Chi non guarda i film con Boldi è di conseguenza un filo-Desicaro?
Ma come diamine ragioni?
La vita è bella perché è fatta di punti di vista e ognuno, vivadio, c’ha il su’ cervello per ragionare, oppure tu pensi che nel tuo, sia racchiusa l’essenza degli encefali di tutto l’Universo?
Al tuo paese gli strisciati ti piglian per le mele? E te ripigliali per le mele!… un c’è nulla di più bello degli sfottò tra tifosi di diverse fazioni! Sono il sale della mentalità con il quale questo sport deve essere inteso… l’è un gioco!!!
Sai quanti juventini, interisti e milanisti conosco, che s’esce insieme e siamo amici? Un monte!
Sai quanto mi pigliano pe’ le mele di questi tempi di magra per i colori Viola? Un monte!
Sai il bene che ci si vole? Un monte!
O tu pensi Generale, che al di là del colore della maglia ci sia un cartello con su scritto “No trespassing area”?
Perché se il tuo mondo è limitato solo a questo (e non lo voglio nemmen lontanamente credere), allora ti invito ad aprire più spesso l’uscio di casa e a darti un’occhiata intorno, perché a leggerti mi pare che l’unico che se ne sta “nascosto” nelle proprie irremovibili idee, sia proprio tu e non coloro che non scrivono per 10-15 giorni, probabilmente così stufi di rispondere a persone con le quali è impossibile confrontarsi, che perdono anche la voglia di scrivere.
E con questo ho concluso.
Invito infine tutti coloro che non scrivono più da un pezzo per cause inerenti a quella riportata in questo mio post, di ricominciare a farlo, perché al di là di essere o meno d’accordo su un argomento, qui dentro ci sono tantissime persone aperte al dialogo, pronte ad argomentare e misurarsi educatamente e con costrutto col loro prossimo e anche molto piacevoli da leggere.
TORNATE A SCRIVERE!
IL BLOG DEL GUETTA VIVE ED E’ BELLO GRAZIE AL PENSIERO DI TUTTI!
‘mbuto (con la testa ben libera da imbuti e con la visione panoramica ben definita) 😉
Gennaio 10th, 2012 alle 10:08
copio incollo da un tuo mess di qualche gg orsono:
——————————————-
grazie del pensiero, ma non c’è bisogno che qualcuno mi difenda. dopo essermi veramente incazzato avendo letto un post dove mi si dava dello stalker, mi sono chiesto chi cavolo me lo fa fare di andare in un blog ad incazzarmi con qualcuno che non so chi è, cosa fa, se esiste davvero, essere offeso senza poter reagire in modo adeguato. oltretutto leggo delle cose disumane, se continuassi a frequentare, potrebbe addirittura succedere che a causa di certi tifosi la mia passione per la viola diminuisse. all’inizio mi divertivo a venire qui, ora è veramente uno strazio. ho notato che molti dei vecchi come l’antigufo, baraccobama e anche mario t. hanno giustamente deciso di ritirarsi. credo che sia arrivato il momento anche per me, se devo sprecare i momenti liberi per incazzarmi con il frustrato depresso di turno, preferisco fare altre cose.
vi lascio campo libero. w montolivo, w pupo, w tutunci abbasso corvino e i della valle.
siete messi benino.
buon proseguimento.
___________________________________________
calendario alla mano hai resistito si e no una settimana per poi riapparire.
di solito la parola è una sola, non trovi? 🙂
saluti
Gennaio 10th, 2012 alle 10:15
E’ strano, ma ultimamente David stai diventando un po’ troppo prevenuto, lo dico senza offesa né scherno.
Prima ti arrabbi perché “siamo oggettivamente più deboli” (senza Gila secondo te siamo più deboli? senza uno che ci faceva giocare 10 contro 12?) quando ancora doveva iniziare il mercato; poi perché non vorresti l’arrivo di Candreva (tutto da verificare, sono solo voci di corridoio, secondo me anche molto sballate), poi perché non vorresti il turn-over domani sera (in parte sono d’accordo, ma alcuni giocatori necessitano di rifiatare)…
Insomma, sei più nervoso del tuo solito, e lo dice uno che pur di attaccare questa proprietà è stato più volte denigrato e additato come “gobbo”.
Innanzitutto, non siamo oggettivamente più deboli ma secondo me siamo oggettivamente liberi di giocare in 11 e di levarci di mezzo le persone che REMAVANO PALESEMENTE CONTRO, persone che non si sa perché passano sempre per “bravi ragazzi e professionisti esemplari”, tipo Frey e Gila, uno 17 kg più del suo peso forma a luglio e l’altro con una sequela di prestazioni che dire anonime è riduttivo.
Poi Candreva non arriva o ancora non è qua; e comunque se arrivasse lui probabilmente se ne andrebbe Cerci, ad ogni modo stiamo parlando di Fantacalcio.
Poi il turn-over di domani.
Certo che è più importante domani di domenica, questo lo sanno bene anche in società, ma c’è bisogno di dare fiato a Cassani, Salifu e probabilmente anche di dare una chance a Cerci come attaccante a fianco di Jovetic.
Vediamo che succede.
Oramai i buoi sono scappati, e sono scappati da un sacco di tempo.
Se poi per inciso, dobbiamo commentare tutte le voci, direi che quest’ultima su Borja Valero sia non gradita ma di più. Borja Valero è un grandissimo centrocampista, non so quante volte lo avete visto giocare ma io parecchie. E’ il faro del Villareal, giocatore già cercato anche da squadre più importanti di noi e secondo me anche fuori dalla nostra portata. Ma se va via Montolivo e prendiamo lui, ne guadagniamo tantissimo.
Perché Montolivo è sempre stato questo qua, checché ne dica il simpaticissimo (e non scherzo, io lo amo) Carlo Pallavicino. Montolivo è un giocatore potenzialmente valido, che non esprime quasi mai la sua qualità se non 10-15 volte all’anno. Le altre 30-35 volte si limita al compitino.
PS: Claudia… capisco che tu abbia delle informazioni riservate che noi non abbiamo, capisco che tu abbia simpatia per il giocatore, capisco tutto. Ma stai tranquilla, io ci credo che voleva rimanere, che è attaccato alla maglia, che è un giocatore serio, ci credo. Semplicemente non ha la mentalità da grande giocatore, non perdiamo nulla di che. Che se ne vada felice in un grande club, dove o maturerà o sparirà.
Gennaio 10th, 2012 alle 10:16
infatti…spero che le tue siano solo sensazioni e non info da voci attendibili sennò si perde ‘iccapo davvero…ma ho una gran fiducia in Delio e non credo faccia delle simili “cappellate”…avanti Viola!!!
Gennaio 10th, 2012 alle 10:22
Poiché le “big” sono praticamente sicure di conquistarsi un posto in Europa e quindi possono anche non sfiancarsi troppo per la Coppa Italia, le nostre possibilità di arrivare alti in classifica tanto da conquistarci l’Europa, dopo aver buttato via l’intero girone d’andata, mi sembrano abbastanza remote. Darei quindi molta importanza al passaggio del turno nella Coppa perché potrebbe anche rappresentare un’opportunità concreta per rientrare nel giro dell’Europa. Se non mi sbaglio potrebbe anche essere sufficiente arrivare in finale, se l’altra finalista fosse una delle prime della classe che l’Europa se la conquista già con la classifica del campionato. Sarei quindi d’accordo con Lei Direttore, nello schierare in campo a Roma la miglior formazione possibile del momento, quindi quella di Novara con una, massimo due, variazioni. Rossi è sufficientemente bravo per capire se Cassetti, reduce da un infortunio, può reggere due partite in tre giorni senza rischiare ricadute,se può essere il caso di dare un’opportunità a Cerci che contro la Roma potrebbe avere stimoli particolari e se non sia il caso di cominciare a dare qualche responsabilità a Neto.
Auguro buon anno a tutti ed ovviamente sempre Forza Viola!
Gennaio 10th, 2012 alle 10:23
Più che altro a nemmeno metà stagione, con una recente settimana di vacanza fatta, non si capisce il motivo per cui i giocatori non potrebbero reggere 2 partite in 4 giorni…
Gennaio 10th, 2012 alle 10:33
solo in Italia si fa il turnover e i giocatori a dicembre sono già stanchi. Pedalare!!!!!
Gennaio 10th, 2012 alle 10:34
@ Pinco:
Forse perché alcuni vengono da 3 mesi di infortunio (Cassani), o da una vita in primavera nella quale si gioca a ritmi infinitamente più lenti (Salifu) ?
Gennaio 10th, 2012 alle 10:42
Delio Rossi sa meglio di tutti noi messi assieme quale sarà la formazione migliore da mettere in campo. Turnover o non turnover. E credo proprio che alla coppa ci tengano tutti e lui in questa competizioni ha fatto già due finali. a costo di giocare 120 minuti alla morte e vedere tutti i nostri finire con i crampi io me la voglio giocare fino alla fine. Al Lecce si penserà da giovedì. Avanti viola
Gennaio 10th, 2012 alle 10:43
no David….ti stai sbagliando..occorre turn-over..il lecce corre, riparte, crea confusione in area altrui, fuori casa ha fatto ottimi risultati..occorrerà essere super concentrati domenica perchè spesso le piccole squadre ti si attaccano alla gamba come quei cagnolini rognosetti e diventa difficile liberarsene facilmente…la mia formazione per Roma è questa: NETO.CAMPORESE.GAMBERINI.NATALI.DESILVESTRI.ROMULO.KHARJA.MUNARI.MONTOLIVO.CERCI.LJAIC…..magari ci asfaltano..magari no..!!
Gennaio 10th, 2012 alle 10:52
x marco: è vero, ero incazzato nero per il clima del blog e perchè un coglione mi aveva dato di stalker. poi mi è sbollita l’arrabbiatura e dopo avere anche evitato per qualche giorno di leggere ogni tipo di commento sui siti, sono ricaduto nella tentazione di scrivere. ci sono stati dei giorni di vera e propria isteria collettiva che erano per me insopportabili, ora dopo la prova incoraggiante di novara spero che si possa continuare a scambiarsi opinioni senza quel clima orrendo di una settimana fa. cosa avrei dovuto dare, cambiare nick come fanno in tanti? quando siamo incazzati si dicono tante cose, a mente fredda poi uno ritorna in se e agisce come meglio crede.
x ghebbe: sono totalmente d’accordo, Borja Valero secondo me è parecchio forte, non lo so se si tratta dell’ennesima notizia farlocca ma sarebbe un grande acquisto.
il turn over se delio lo fa, lo farà per migliorare la squadra, rimpiazzando chi ha qualche problema con gente fresca..a volte mi sembra che si cerchi lo spunto polemico ovunque e anche in questo sono d’accordo con ghebbe.
p.s. lo dico ora: se venisse amauri sarei molto contento.
Gennaio 10th, 2012 alle 11:00
Ragazzi!
E’ bastata una vittoria con un Novara da B, per ripartire coi voli pindarici; si ricomincia?!
Salvarsi subito 41 punti e lasciamo perdere coppe e coppette.
Domani onoriamo la maglia, ma non illudiamoci.
Gennaio 10th, 2012 alle 11:01
perfetto ‘mbutu (19)
Per far arrabbiar o accusare di qualche cosa Mario T. ci vuole sicuramente un talento sconosciuto, oppure bisogna scrivere dopo una lezione di “sommelier”
non è roba da poco…
p.s.
continuo a essere d’accordo con Ghebbe su molti dei suoi punti…devo iniziarmi a preoccupare…?
zachini
Gennaio 10th, 2012 alle 11:09
Ma perche DAVID pensi di poter arrivare in fondo a questa competizione?L’hai letto il calendario?
Con affetto e stima
Gennaio 10th, 2012 alle 11:13
Siamo nelle mani di Delio Rossi, bisogna fidarsi.
Stamani la Gazzetta è uscita con la domanda del secolo (secondo loro…): Messi meglio di MARADONA? Forse nel senso che siamo messi meglio di lui, grasso e bruciato, ma se invece del participio intendevano Messi calciatore allora vanno precisate alcune cose.
Gli possono dare anche 34 Palloni d’Oro, le chiavi della città, intestargli le strade, lauree honoris causa, Premi Nobel o quant’altro, ma Lionel Messi non sarà mai nemmeno un’unghia del piede sinistro di Maradona, neanche fra 5 anni nel pieno della maturità.
Messi è un calciatore eccezionale, straordinario, rapidissimo, col pallone incollato al piede, intuitivo, dal dribbling ubriacante, grande realizzatore, ma NON è né sarà MAI come Maradona.
Diego era un genio.
Come nella musica esiste un prima e dopo Mozart, così nel calcio c’è un prima e dopo Maradona. Com’ebbe a dire El Pibe stesso:
“Se non mi fossi drogato, Pelé non sarebbe arrivato nemmeno secondo!”
Meglio di Messi, in quanto più geniali, sono:
– Pelé
– Ronaldo Luiz Nazario de Lima
– Crujff
– Puskas
– Zidane
– Zico
– Platini
– Di Stefano
Poi ognuno è libero di avere i propri gusti…
Gennaio 10th, 2012 alle 11:14
Purtroppo anche io ho il tuo sentore david credo che non tutti si siano accorti che quella di domani sia la partita più importante di questa stagione, spero che almeno gli “addetti hai lavori” non se ne siano dimenticati.
vincere domani significherebbe voltare pagina una volta per tutte togliere gli scheletri dagli armadi e tornare a sognare l europa…mica male.
Gennaio 10th, 2012 alle 11:17
CORRERE!
Gennaio 10th, 2012 alle 11:22
@ Ma datevi una calmata un pò anche voi. Mario T. Non ha bisogno di avocati diefesnori. Mario T. , almeno io e lui poi oi non so, ci conosciamo di persona, e senz’altro, i toni sarà il caso di abbassarli un pò tutti. Francamente ieri mattina ho scritto in modo distensivo e positivo e d ho deto che avrei adottato un profilo più basso. A seguire, i soliti noti, si sono messi a fare riferimenti nei miei confronti e come al solito mi c’hanno trovato. Comunque, visto che con il blog nè ci campo, nè voglio che sia mia unica ragione di vita, nonchè farmi nemici, visto che nella vita faccio due lavori fatti di rapporti con il pubblico e non mi sono mai trovato a disagio connessuno, vi lascio alle vostre considerazioni direi leggermente sballate, perchè se fossi andato oltre le righe come dite voi due, credo che David avrebbe realmente provveduto in maniera drastica. Anche perchè offese non ne ho fatte a nessuno, ho solo cazzeggiato, ma visto che vi divertite a prendere per il c..o con Stratochiacchier e Mandolini vari, non siete esenti da abbozzarla anche voi. Torniamo a toni di mero ragionamento sportivo e di buona convivialità abbandonando le fazioni e le prese per il c…o, qui nessuno ha 10 anni. Per me il caso non esiste e comunque forza viola.
Gennaio 10th, 2012 alle 11:31
Cassani è appena rientrato eppoi i giocatori del Lecce corrono tantissimo e tirano delle martellate assurde io metterei Romulo per Cassani e davanti Baba e Aigey(se si scrive cosi’)rischiare jovetic in una partita che puo’ essere da 120 minuti mi sembra rischioso anche perchè a Roma vogliono vendicarsi
Gennaio 10th, 2012 alle 11:38
Io trovo che il Blog ultimamente sia diventato perlopiu’ un arena in cui gladiatori dialetici si confrontano con poco senso dell’ umorismo e molta presunzione.
Sara’ la situazione Viola, sara’ la delusione, ma sta di fatto che ogni discussione trascende in conflitti personali distogliendo l’ attenzione verso la comune passione che e’ la Fiorentina.
L’ invito e’ quello di prdendere il GIOCO del calcio un po’ meno sul serio facendo in modo che il Blog sia una piacevole evasione dai quotidiani affanni.
Io, personalmente, con la Fiorentina cerco di vivere alla giornata godendo quando c’e’ da godere senza fare dietrologia o catastrofiche previsioni per il futuro.
Viola78
Gennaio 10th, 2012 alle 11:53
No Zachini, no.
E’ normale, il calcio è uno solo.
Poi ora sfruttate questo periodo di mia calma, solo perché ora ho la mia certezza, che si chiama Delio Rossi e chi mi dà garanzie future.
Prima, quando sfiduciavano Prandelli, vendevano Felipe Melo e Kuzmanovic per propinarci Marchionni e Zanetti, quando vendevano le nostre bandiere come Dainelli e Jorgensen, quando non avevamo neanche un dirigente se non Pantaleo, se dicevo qualcosa contro la proprietà e che volevano vendere e che stavano smobilitando prendevo di stupido gobbo malato di testa (e questo era anche il pensiero di Manuela Righini che in uno dei suoi ultimi interventi al Pentasport parlava di Fiorentina chiaramente in vendita, secondo sue fonti milanesi dell’alta finanza).
Ora che prendono due-tre nuovi dirigenti, prendono un allenatore come Delio Rossi, l’opinione pubblica e i giornalisti chiedono a Pantaleo se i Della Valle vogliono vendere. Pare una cosa comica.
Diciamo che la situazione non è molto chiara a molte persone.
Non era forse vero che prima volevano liberarsi della Fiorentina (se non a cifre assurde, era per questo che avevano provato a “venderla”), non è assolutamente vero che adesso vogliono venderla, per i motivi di cui sopra, nuovi dirigenti e nuovo allenatore.
Vorrebbero tenerla in zona 5° posto a costi contenuti, cosa che è fattibile in questo campionato mediocre; nell’attesa che si chiarisca la situazione Mercafir, che è chiaramente in fase risolutiva grazie al lavoro di Giani, Nardella e Renzi. Purtroppo le scelte fatte dopo Prandelli non sono state azzeccate, neanche una.
Di questo dovrebbe pagare Corvino, che ha speso tutti i soldi che gli sono stati forniti in modo scellerato, pur azzeccando un 10% delle operazioni effettuate. E penso che pagherà a giugno. Oltre a questo pagheranno anche i giocatori cosiddetti “bravi ragazzi” che poi in campo fanno sempre schifo. Si cercherà di costruire una Fiorentina discreta, che dovrà prendere il voro grazie alla direzione tecnica di Delio Rossi, così come fu fatto a suo tempo con Cesare.
Ma non ci dimentichiamo di una cosa.
Ai tempi di Cesare c’era un Palermuccio. C’era un Genoa competitivo solo una stagione ogni tanto. C’erano la Juve e il Napoli in B o comunque non competitivi. C’era una Lazio un anno forte e un anno Lazietta. C’era un’Udinese mediocre. Adesso tutto questo non c’è più. E fare i risultati se prima non era facile ma era fattibile, adesso è quasi impossibile.
Tutti a dire i 4 anni in Champions, ecc.ecc., ma ricordiamoci degli avversari che vi erano…
Gennaio 10th, 2012 alle 11:54
Guardate,che una persona che scrive forbito e sa usare la penna,la può anche far diventare una spada!usare linguaggi eruditi non esime da essere percepiti aggressivi o provocatori!Comunque scrivete,confrontiamoci,arrabbiamoci vicendevolmente l’un l’altro è il sale della democrazia.Mai smettere di esprimere le proprie opinioni…MAI!!!!!Forza VIOLA!!!!
Gennaio 10th, 2012 alle 11:55
@ PARTERRISSIMO:
Ma perché allora vai allo stadio? Se non pensi di arrivare manco in fondo alla Coppa Italia perché c’è la Rometta e la Juve (andata e ritorno), allora non dovremmo manco partecipare al campionato.
Messaggio pessimo.
Gennaio 10th, 2012 alle 11:59
per ‘mbutu, zachini, marco-san, Mario T ed altri
Io sono uno di quelli che ha quasi smesso di scrivere perchè odio l’aggressività verbale e questo è stato per tanto tempo un luogo dove scrivere e leggere serenamente.
Da qualche tempo, in particolare da questa estate, è diventato molto simile ad altri siti dove si teorizza l’isteria, il cupio dissolvi (desiderio di distruzione) ad ogni costo, il rifiuto del ragionamento pacato, la negazione dell’evidenza (tipo gli investimenti fatti dalla proprietà, il centro sportivo, l’inserimento di Guerini e di un addetto stampa in società, il cambio, sia pur tardivo, di guida tecnica).
Anche a me non sono piaciute molte scelte tecniche del Direttore Sportivo e su questo mi appassiona discutere, cioè del valore dei giocatori, delle scelte tecniche, dei moduli di gioco, ma se devo sentirmi un leccaculo, solo perchè vado alla stadio da 45 anni ed ho visto fiorentine molto molto peggiori di questa, e cerco quindi di non esasperare i toni, allora non ci sto….
Io percepisco in molti post un sentimento di quasi odio nei confronti della società, di imprenditori che bene o male sono apprezzati in tutto il mondo e questo francamente non lo tollero più…anche tutti quegli scienziati che li chiamano ciabattini, ma chi cavolo siete per dare di questi giudizi???
Le possibilità economiche in Italia in questo momento sono scarse, i nostri introiti sono ridicoli rispetto alle 4-5 maggiori squadre, allora cerchiamo di non aggravare le cose, facendosi del male anche fra tifosi e squadra..io la penso così
Gennaio 10th, 2012 alle 12:16
Finalmente si legge di un nome da Fiorentina, e mi riferisco a Borja Valerio. Per chi segue il campionato spagnolo non può essere sfuggito il talento di questo giocatore. Anche nell’ultimo turno i due gol del Sottomarino Giallo sono nati da due suoi lanci. Ho in mente anche la sua prestazione (vincente) dell’anno scorso contro il Napoli in Europa League. Ma purtroppo credo che costi troppo e il Villareal in questo momento non credo si possa permettere la sua cessione causa lotta per la retrocessione.
Gennaio 10th, 2012 alle 12:26
Comunque, più degli scontri dialettici fra frequentatori del blog(e mi ci butto a pesce)mi piace quando ,ogni tanto sclera David,è divertentissimo!
Gennaio 10th, 2012 alle 12:30
@ Bruno B.
Che dire, non hai tutti i torti, ma soprattutto hai centrato la situazione quando dici che non è possibile discorrere appassionatamente del valore dei giocatori, delle scelte tecniche ecc, ecc…
Tanto la colpa è solo di DDv o di Corvino,punto. Di conseguenza quando provi ad analizzare la situazione seriamente ti trovi il muro e vieni preso per leccaculo…
Ad ogni tread dopo qualche sconfitta c’è sempre qualche “genio” che mi cerca, che mi dice qualche cosa… (non simpatica) pensa te…come se io fossi l’avversario e come se lui abbia goduto a perdere…x potermi attaccare.
Che fare…io faccio come disse Dante e non mi curo di loro, proseguo imperterrito (tempo permettendo) anche perchè poi nel blog persone serie con le quali è possibile discutere ce ne sono, anche che non la pensano come noi (e secondo me ce ne sono anch tantissime che leggono solamente senza mai intervenire), ma non posso certamente biasimare nè la tua scelta nè quella dell’amico Mario T.
Ce ne sarebbe da scrivere a quintali sul’argomento Fiorentina, a partire dalla Cittadella fino a diritti televisivi, invadendo anche il campo della situazione economica, sarebbe bello, sarebbe una tavola rotonda affascinante, ma non è certo possibile qui dove tutti possono accedere e risponderti avendo capito una riga di quello che hai scritto con la solita paranoica strofetta (DDV fuori da Firenze, DDV ci hanno fatto perdere la passione, ecc, ecc…)
La mia non è una critica al blog, ci mancherebbe, è solo una constatazione. D’altra parte il blog è bello anche perchè è così, perchè ognuno può dire la sua anche se sono palesemente minchiate… o risposte a memoria e ritornelli.
zachini
Gennaio 10th, 2012 alle 12:48
@GHEBBE:
Questione di equilibrio,quello che manca alla nostra splendida citta’(calcisticamente parlando).Parere soggettivo,domani nell’arena dell’Olimpico le possibilita’ di uscire dal rettangolo di gioco a braccia alzate sono ridotte al lumicino.La compagine guidata dallo spagnolo ha un identita’, noi stiamo cercando di trovarla.
Gennaio 10th, 2012 alle 12:51
Tutto bello,tutto vero ma serve continuità sia dal punto di vista dei risultati,che non guastano mai,che dal punto vista non meno importante,della tenuta atletica sul campo. La squadra sembra aver risvegliato quel dinamismo frutto del lavoro di Delio Rossi e che avrà ancora margini di miglioramento con il passare del tempo.Credo che quando tutti avranno raggiunto delle condizioni di forma da atleti veri con l’aggiunta della ciliegina sulla torta,accetteremo anche più ciliegine,nel mercato di gennaio,ci potremmo anche divertire con il bel gioco. La Roma è una bella squadra gioca bene ma noi dovremo essere da meno?
Gennaio 10th, 2012 alle 12:54
O ragazzi.I toni accesi non mi piacciono,sono sempre attaccato o chiamato in causa,non posso discernere di situazioni tecniche che mi danno del leccaculo,le persone equilibrate del blog sono sopraffatte dalle volgarità e dall’aria di rissa…….Ma non sarete mica tutti(chi la pensa così)principesse sul pisello!Il miglior interlocutore di questo blog è L’Immonda ma mi sembra non si faccia tanti problemi ad adattarsi alle situazioni e a chi lo sta sollecitando!Infine,il gestore del blog,non mi sembra uscito da oxford per l’applomb ,ma mi sembra una persona schietta e di pancia.Forse per qualcuno è più congeniale il sito con chat dell’accademia della crusca!Date retta a me ,prendetevi meno sul serio!
Gennaio 10th, 2012 alle 13:14
Trovo assurdo un commento del genere. Come fai a sapere se Delio è soddisfatto e ha trovato l’assetto, come fai a consigliare a lui, che ci lavora tutti i giorni, chi mettere in campo e chi no, come fai a dare tutto così per scontato.
Scusami David, ma non condivido l’opportunità del post. Sono sicuro che Delio schiererà la migliore Fiorentina a sua disposizione o quella che lui ritiene essere la migliore Fiorentina. Anche lui come tutta la squadra vuole passare il turno e dare finalmenmte una soddisfazione a tutta la città e noi da qua, invece di inutilipanegirici sulla formazione, dovremmo solo incitare e stare vicino a chi in questo momento sta ritirando su le sorti della squadra. Fiducia a Delio e alle sue scelte!!!!
RISPOSTA
O bravo: solo incitare e starle vicino, mi sembra veramente un bell’atteggiamento!
Amico mio, stiamo parlando di calcio e ognuno è libero di esprimere la propria opinione, cerca di fartene una ragione.
Gennaio 10th, 2012 alle 14:05
Più che della cittadella … notizie sull’aeroporto e sul suo ampliamento ??? si fa..no perchè mi sembrava di aver capito che si faceva no ???… oh!! ma se non si fa ??? si caccia anche loro come della valle o no ??? o per loro non vale ???…no sai perchè magari facevan comodo un po di posti di lavoro…naturalmente per costruire qualcosa di ecosostenibile… va bo direte voi ma tu che ne vuoi sapere non sei di firenze..avete ragione infatti io spero nell’aeroporto cosi posso venirci più spesso visto che in treno devo andare passare da milano allungando di 200 km..rossi niente scherzi ..l’aeroporto si fa !!! oh niente scherzi ??? sè rinunciato al terzo scudetto ..e ora tu me lo fai l’aeroporto !!! o no ??? o era solo per cacciare i della valle da firenze ……ps se qualcuno si ritenesse offeso me ne scuso .. si faceva per scherzare …
Gennaio 10th, 2012 alle 14:13
So che darò il destro a qualcuno per darmi del parolaio, ma mi sento in dovere di intervenire visto che sono stato messo al centro di un piccolo diverbio tra amici frequentatori del Blog.
Ringrazio sentitamente chi ha capito le mie motivazioni e ha compreso la mia scelta e ha preso le mie parti. Così come voglio dire all’amico Generale che non ho assolutamente niente di personale contro di lui, anche se mi sono permesso di ironizzare sul suo “nick” chiamandomi Caporale Mandolino. Voleva essere una bonaria battuta. Se domenica alle 14.00 vorrà esserci sarà un piacere offrire anche a lui il caffè (anche se per la legge del turn-over toccherebbe a lui. Visto mai che porta più fortuna?)
Ripeto, il mio voleva essere solo un post ironico-liberatorio dopo una bella giornata dopo tante pessime.
Evidentemente non sono stato capito e non nascondo che ci sono stati degli interventi che mi sono un po’ dispiaciuti, in particolare se mi si taccia di usare termini offensivi, non pensare bene prima di scrivere o di essermi nascosto nella boscaglia per ritirare fuori il naso solo dopo una vittoria.
Per questo ho ribadito, e ribadisco, la mia scelta di rinviare al dopo Udinese ogni e qualsiasi mio intervento in merito alla Società, alla sua conduzione e sulla campagna acquisti.
Perché è un dialogo sterile tra sordi e non c’è peggior sordo di chi non vuol capire.
Allora attendo i fatti che mi possono dar torto o ragione, in quanto per il momento non posso interfacciarmi con chi afferma con assoluta perentorietà che i Della Valle stanno preparando la dismissione (a proposito Andrea oggi era a Firenze), che a gennaio venderanno Jovetic, che nel contratto col Comune è stata messa la clausola della serie B proprio perché quello è lo scopo della proprietà, che siamo una squadra di raccattati, peggio di ogni altra della serie A e si va in B di sicuro, che Pupo e Tutunci sono più auspicabili degli attuali proprietari, che meglio la B con loro che con i Della Valle, che Montolivo è il martire che si è immolato sull’altare viola, con chi da risalto solo alle voci di acquisto di giocatori mediocri, solo per polemizzare, ma quando si parla di giocatori validi non ne fa menzione e via dicendo, con chi rinfaccia a Corvino solo le bufale (che effettivamente sono tante) ma volutamente ignora i molti acquisti azzeccati (anche in questo caso diversi), con chi le cose le sa soltanto lui.
Io non sono per le dietrologie, per le presupposizioni. Io voglio stare ai fatti, voglio parlare di cose concrete, non di pissi-pissi, bau-bau………………..
Quindi in questo momento non sono all’altezza di sostenere un dialogo e spesso vengo frainteso e come ha fatto l’amico Goderiger preferisco leggere e tacere.
Certo è che lo stiamo facendo in diversi, e allora forse ci sarebbe da chiedersi perché.
A febbraio, a bocce ferme, se Jo-Jo sarà stato venduto, se saremo in piena bagarre retrocessione, se avremo venduto altri capisaldi e acquistato solo i Bruzzone del caso darò atto e merito a chi è stato più lungimirante di me.
Ma se non sarà così mi piacerebbe che i dietrologi e i catastrofisti riconoscessero NON di aver sbagliato, le opinioni vanno rispettate, ma di avere forse un po’ esagerato e che facessero tesoro di quanto accaduto, evitando ai primi rovesci di ripartire con la solita storia e le solite dietrologie. Vorrei venissero evitati i motti rivoluzionari e spregiativi tipo “ciabattini”, “fratellini”, oppure “via i DV subito” senza che ci sia dietro un’altra solida proprietà pronta a fare meglio.
Forse siamo tutti nel torto e la ragione, come sempre, sta a metà del guado. Solo che chi come me analizza i fatti in modo diverso, di solito, datemene atto, è un po’ meno perentorio di chi invece ha certezze assolute.
Chiedo scusa se ho derogato alla promessa fatta. Farò tutto il possibile perché fino al 5 febbraio non accada più.
Ad majora
MARIO T.
Gennaio 10th, 2012 alle 14:38
Per Ribot post 34: D’accordissimo con te, e ti dirò che aggiungerei alla lista anche Roby Baggio. Per domani concordo con te, David, ma la condizione dei singoli la conosce solo il mister. Un off topic: David, ma te non sei basito dalla pochezza dei telecronisti di nuova generazione? Si esprimono solo per slogan, tronfi dei loro “gioco di prestigio”, “numero”, spesso usati a sproposito, e abusano ormai universalmente dell’aggettivo “importante”, applicato ai concetti più impensabili. Ciotti si rivolta nella tomba, e Pizzul intorno alla boccia 🙂 Un saluto
Gennaio 10th, 2012 alle 15:00
Che Fiorentina avremmo oggi senza Delio? Lui ha capito quale era l’ultimo problema da risolvere, Gilardino con il suo broncio eterno che non faceva spogliatoio e quella eterna attesa in area di rigore di un cross che cozzava maledettamente sul suo modo di intendere l’impostazione tattica di una squadra di calcio. Quando mai un allenatore si era così espresso per giudicare un giocatore, in questo caso Gilardino, in una conferenza stampa? Aveva avuto ragione, e sembra che il solo cambio di lampadina, abbia avuto gli effetti desiderati, che speriamo continuino per la nostra gioia. Un consiglio per te David anche se non credo che ne hai bisogno, continua a dire quello che pensi e se c’è qualche sconsiderato che ti scrive fuori dalle righe, rispondili con ironia, credimi è il miglior modo per battere qualsiasi avversario. saluti viola.
Gennaio 10th, 2012 alle 15:17
ma una conferenza stampa così decisa e schietta da parte di un mister da quanto tempo non si vedeva e sentiva…?
Gennaio 10th, 2012 alle 15:19
La Coppa Italia è l’unica (per il momento) possibilità che abbiamo per accedere all’Europa League, quindi mi sembra giusto che si punti a giocarsela nel migliore dei modi e con la migliore formazione possibile. Ogni competizione richiede da parte dei partecipanti il desiderio e la volontà di vincere, altrimenti non si partecipa nemmeno. Rossi sa sicuramente chi è in grado di scender in campo e noi tifosi abbiamo il diritto di richiedere che la squadra per cui facciamo il tifo riponga nella competizione la maggiore serietà e il maggiore impegno possibile. Poi, se il risultato non dovesse corrispondere alla nostra speranza, pazienza, ce ne faremo una ragione. Ma solo dopo aver visto l’impegno della squadra.
Gennaio 10th, 2012 alle 15:20
qualunque formazione va bene purchè non giochi più struzzolivo!!
chi vuole intendere intenda..
Gennaio 10th, 2012 alle 15:27
Caro Mario T stai chiedendo la luna, qui ed in città c’è gente che gode come un riccio a dare dei ciabattini ai DV, a sostenre che mosciolivo se ne andrà dispiaciuto e controvoglia (al Bilan al doppio di stipendio ma sempre triste…).
Una cosa l’hai già inquadrata, Jovetic e la sua cessione: ci stramazzeranno le bolas per un paio d’anni solo per poter dire, quando verrà ceduto (perché è ovvio che prima o poi, magari a 50milioni ma lo cederemo), la mitica frase, l’aveo detto io, i ciabattini vogliono distruggere la fiorentina.
P.S.
L’unico che ha dichiarato e messo in atto il proposito di distruggerci c’è riuscito e si chiama Vittorio Cecchi Gori, mi vengono i brividi a pensare che c’è gente che lo rimpiange (con lui si sognava), ma questa è Firenze, una proprietà che DICHIARA che non farà follie, che non si svenerà a suon di decine di milioni di euro per una squadra di calcio, a questa città non va bene, si preferiscono i buffoni ridicoli che però “fanno sognare”
P.S. 2
se risento dire voglio il sintetico al Franchi vi vengo a cercare …
Gennaio 10th, 2012 alle 15:44
@52: Mario, tu non hai da scusarti con me, lo sai che sei un amico ed accetto ogni presa in giro, qualunque da te, che ti conosco e ti riconosco in una persona più grande e più riflessiva che mai rispetto a me (nonostante ormai anch’io non sia un pischello da quel dì). Sono altri che stanno facendo il can-can (arrivano nick nuovi con voglia di protagonismo o vecchi che imperano in questo blog), ma con cui non scambierò nessuna altra diatriba dialettica, perché nonostante non mi sia rivolto a loro, cercano di coinvolgermi in una bagarre solo per attestare la loro guasconeria e la loro sicumera nell’avere chiara la visione del mondo e come deve girare. Stesso dico a marco-san, per me un amico di opposti pensieri, ma con cui mi scontro bonariamente, anzi, mi diverte un monte e pure Cirano. Poi tutti gli altri della cena, senz’altro. Le strumentalizzazioni le lascio ad altri, ai più ganzi e i più convinti. Mario , ieri mattina dopo la vittoria sul Novara, mi sono rivolto al blog con un post pieno di bonaria ammirazione per il risultato positivo (anche se come test merita altre riprove) ed in cui invitavo (per quello che può contare) ed acclamavo la società a trovare almeno un paio di buoni giocatori per rinforzare idee, gioco e tecnica in campo e soprattutto a mettere più armi necessarie in mano a Delio, che si sta rivelando l’autore della nostra rinascita. Che se ne vada o che rimanga, la società non lo farà certo per quello che dico io o gli altri di questo blog, l’importante è che se restano, recuperino il tanto terreno perso, tra il voluto ed il non voluto. Quindi rispetterò il tuo silenzio e non commenterò attacchi di altri, mi limiterò a salutare gli amici perché sono tutti viola. E soprattutto basta con nomi e nomignoli, faccio autocritica volentieri purché anche gli altri si decidano ad abbozzarla. Oppure facciano come vogliono, li ignorerò. Un caro abbraccio “accademico” come tu avesti a coniare e come sempre forza viola.
@ Goderiger: non mi sono dimenticato di te, ci siamo anche fatti gli auguri per telefono. Torna.. ‘sta casa aspietta attè!!!
Gennaio 10th, 2012 alle 16:05
Bah comunque vorrei riparlare un attimo di questo blog.
L’ho lasciato che era una gabbia di leoni e tigri, chi educato chi meno, ma tutti per la Fiorentina e col coltello tra i denti.
Ora leggo di persone che scrivono meno, di chi non scrive più, di chi è arrabbiato con questo e con quello, di chi tiene una posizione, di chi ne tiene un’altra.
Io penso, che si deve partire da un discorso, che forse i meno abituati all’utilizzo del mezzo internet non hanno ben chiaro, ma che si spiega facilmente: lo scritto non ha intonazione, lo scritto è interpretabile, lo scritto non è il parlato. Chi scrive può essere impreciso, maleducato, cattivo e stupido, ma allo stesso tempo se avesse detto la medesima cosa a voce poteva risultare sgrammaticato e simpatico, chiaro e intelligente.
Qua non ci vediamo, non ci sono i nostri occhi, i nostri gesti, non c’è un caffè.
Io sono stato molte volte male interpretato, altre volte insultato, altre volte additato. Ma appena mi è stato detto che potevo riscrivere non me lo sono fatto ridire 2 volte. Io l’ho preso come un passo in avanti.
Alcuni invece no, lo hanno preso come un “armistizio”, come una distruzione del blog…
Signori, siamo in democrazia.
Ognuno scriva quel che crede. Più “violentemente” o più serenamente. Simpatico o antipatico, che sia un pensiero elaborato.
E sopportatelo.
E soprattutto, scrivete.
Perché privarvi di una cosa che vi diverte? Per principio? Per celodurismo? Per ragione? Scrivere vi diverte? Avere un dialogo virtuale vi diverte?
Scrivetelo e non vi offendete se qualcuno vi turba.
Semmai rispondetegli.
Gennaio 10th, 2012 alle 16:31
Molti cambi perché a Firenze c’è la coperta corta.
Bisogna decidere su cosa puntare Jovetic: sul campionato o sulla Coppetta ?
Se si punta sulla Coppetta, Jovetic in campo più dieci e mettiamo il Genio sotto la campana domenica in campionato; se si punta sul campionato, Jovetic sotto sale mercoledì e spazio a Liajc – che si prenda la squadra sulle spalle almeno una volta, vediamo di che pasta è fatto – più Cerci ( vediamo se tira fuori gli attributi nella sua Roma) più nove.
Ho il terrore tutte le volte che menano Jovetic, anche quando lo segano in area di rigore.
Se si eccettua Jovetic e la prova di conferma per Liajc, per gli altri nove uno vale l’altro.
Gennaio 10th, 2012 alle 16:46
D’accordissimo con te David…domani in campo gli 11 migliori..poi col Lecce si vedrà…l’unica speranza di acciuffare l’Europa…passa attraverso la Coppa Italia..
Gennaio 10th, 2012 alle 16:52
Per Generale
Negli ultimi giorni ti ho letto sempre provocatorio, ironico, volendo estremo; ma non più offensivo, quindi leggibilissimo e stimolante (oh, non pensar male, son vecchia zia ma non t…a). chi ti attacca ora lo fa a scatola chiusa.
Penso tu possa capire come si sono sentiti altri a leggerti in passato. Guardo se riesco a venire anche io per il caffeino alla leccese, più che altro per conoscere la figlia di Claudia…
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Gennaio 10th, 2012 alle 16:57
Ghebbe,
Corvino ha azzeccato più del 10% negli ultimi due tre anni…
Nastasic, pagato tanto (è vero) ma portata via a squadroni, Cassani che non ha potuto mostrare il suo valore x ora, ma che può giocare a tre o a quattro indifferentemente, per il quale si può pensare ad acquisire la comproprietà a cifre non pazzesche, Cerci, che anche se ad alcuni non piace, oggi vale ben più di quanto pagato, Behrami a prezzo fattibile…direi che almeno un 30-35% degli affari li ha azzeccati e avrebbe indovinato anche la cessione di Mutu alla Roma nell’estate 2008.Tanto non basta x la sufficienza ma se calmierato con i precedenti tre anni ti accorgi che non tutto è da buttare…
Ora vorrei solo sapere che se ne fa di Neto….
Gennaio 10th, 2012 alle 17:03
O Mario T. come puoi chiedere al nostro Generale di offrire il prossimo caffè al Marisa? Lui ll’è per l’autofinanziamento e allora si paga solo il suo… 🙂
ragazzi dai diamoci tutti una calmatina…! Io proporrei di andare a cena tutti insieme molto presto…almeno ci si piglia direttamente a manate ni’ viso e s’abbozza di scrivere cavolate 🙂
Gennaio 10th, 2012 alle 17:09
la partita più importante è quella di domenica perchè ci tiriamo fuori dalla acque pericolose e battiamo una diretta concorrente per la salvezza. pensare di andare avanti in coppa italia è utopia: il prossimo turno c’è la juve a torino in partita secca. da quando c’è questa formula è molto difficile che le grandi mollino prima delle semifinali. non sprechiamo energie
Gennaio 10th, 2012 alle 17:11
X l’amico Generale:
caro Maurizio, io non ho problemi con nessuno credimi ma il fatto è, come scrive Mario, che da controbattere c’è veramente poco. E’ bello analizzare le partite, discutere sul modulo e su tutto ciò che il padrone di casa ci mette sulla tavola ma ultimamente c’è la caccia al “colpevole” e non si salva nessuno. Da Cognini a Teotino, dai DV a Corvino (la rima è casuale), da Guerini ai giocatori; tutti colpevoli e tutti da cacciare. Io lo trovo sconcertante per cui cosa vuoi dialogare ?? Se uno si prova a dire qualcosa a “difesa” della società si becca gli epiteti già scritti da Mario. Mi sembra che qualcuno sia in preda ad un delirio da frustrazione che mai avevo letto sul blog. Ci mancherebbe, io rispetto tutti e tutte le idee e l’unica difesa è limitarsi a leggere, leggere e lggere. E’ difficile dialogare quando si leggono post così netti e taglienti…non trovi ? Prima era divertente ma desso è stancante. Io mi sono scocciato di dover sempre riscrivere le solite cose perchè mi accorgo che non vengono recepite ad arte. Qui vige la regola che chi più “posta” ha ragione e riesce a coinvolgere anche coloro che magari sarebbero più possibilisti. Poi ci sono gli snob (del ca**o) che lanciano sassi e poi se chiamati in causa non rispondono nemmeno; dialogano soltanto con coloro che ritengono alla loro altezza. Mah !! E poi son sempre i soliti che ad ogni piè sospinto, anche se si parla di politica o costume, finiscono con lo slogan “via i DV da Firenze”. Se questo è l’andazzo io mi adeguo e continuo a leggere, leggere e leggere. Ghebbe ha ragione, è il mondo perverso di Internet ma io non posso apprezzare chi, protetto da un nick, spara offese senza ritegno. Continuo a dar ragione a Ghebbe quando dice che “siamo in democrazia” e quindi è giusto che ognuno esprima le proprie idee ma se poi non sia arriva al confronto diventa tutto fine a se stesso. ecco, è questo tipo di democrazia che proprio non mi piace. Un salutone.
Gennaio 10th, 2012 alle 17:15
Quest’anno penso che servirà a lanciare i giovani e fare qualche buona partita magari facendo perdere lo scudetto alla Vecchia Signora, lo so non è molto ma la stagione è compromessa. La coppa Italia è una lotteria e fare troppi programmi di formazione può essere controproducente, io penso che Delio darà forse l’ultima chance a Cerci. Neto vale Boruc anche se può fare qualche cappellata in più vista l’età ma va fatto giocare se vogliamo avere un portiere fortissimo nel futuro. Io la vedo un pò differente da te David e l’unico che toglierei è Natali e se c’è la possibilità butterei nella mischia anche Camporese, se non si passa pace, ma diamo un pò di fiducia ai nostri giovani e Delio mi sembra lo stia facendo, ha la preparazione di Prandelli e una maggiore umanità, sbaglierà anche lui ma sicuramente non venderebbe mai un Pazzini od un Osvaldo per tenersi il cocco gila e mutu tanto per dirne 2. E sia chiaro nessuno contesta i risultati di Prandelli solo che Delio mi piace di più, vedo in lui tanta umanità e professionalità.
Gennaio 10th, 2012 alle 17:15
Per Ribot 34
Ironico e divertente, la prendo come satira calcistica, diciamo così.
Premetto che sono offeso dal 3° Pallone d’oro alla Pulga, perché era sacrosanto attribuirlo a Xavi, giocatore mostruoso.
Messi ne ha già vinti 2, per ora può bastare, la bravura di un giocatore non si misura con i premi vinti.
Caro Ribot, mi dispiace contraddirti, ma Messi è in assoluto il miglior calciatore di tutti i tempi.
Perché? In ordine sparso:
non ha neanche 25 anni;
ha fatto 211 gol in 295 partite nel Barça;
negli ultimi 4 anni ha una media di 1 gol e 1 assist a partita, in pratica il Barça inizia sempre le partite sul 2-0;
fa tutto quello che facevano gli altri nella tua classifica ma a velocità doppia.
riesce a fare cose pazzesche, con una naturalezza disarmante; vedendolo sembra tutto banale, SEMBRA;
il bello è che le sue prodezze le ripete continuamente, non sono sporadiche, frutto di tentativi fortunati, come per molti altri, quasi tutti;
ieri alle 24:00 SKY ha trasmesso per 1 ora tutti i suoi gol…una orgia quasi noiosa di capolavori;
rispetto a molti lui le doppiette le fa nelle partite decisive, a Madrid col Real, non solo con l’Almeria;
è sempre corretto, mai falloso e polemico;
infine, conoscendo il cugino di suo padre, vi assicuro che fra 2-3 anni vuol venire a Firenze a chiudere la carriera, perché innamorato della città.
Ribot, puoi scherzare sulla tua pseudo-gobbosità, ma lascia stare mi pulguita, por favor.
QUE VISCA EL BARCA, CIRANITO
Gennaio 10th, 2012 alle 17:24
Punizione per leonardo post 66:
un mese gratis in Inghilterra a seguire la FA cup, a vedere come le squadre piccole sputano anche il fegato per provare a battere le grandi. 🙂 così smette di scrivere che bisogna risparmiare energie per il campionato. E poi noi non saremo grandi ma nemmeno minuscoli.
vincere a Roma e poi a Torino un’utopia? bene, io ci credo!
avanti viola.
Gennaio 10th, 2012 alle 17:25
X Cirano:
per conoscere la bella figlia della Claudia bisogna tu ti metta in fila però….eh eh eh !
Gennaio 10th, 2012 alle 17:33
Ma la Roma fa TurnOver….Bojan lo mettono direttamente in porta?!
Dandi
PS x RIBOT: ora tra Messi e Maradona si puo’ discutere, anche se ti ricordo che Maradona a 24anni non era ancora nessuno anche se concordo che e’ stato il “genio” in assoluto. Sugli altri che hai scritto, MESSI e’ davanti mille lunghezze,…non scherziamo…Zidane?! Ronaldo?! Zico!?Ma scherziamo!?..la domanda nasce spontanea: MA L’HAI MAI VISTO GIOCARE MESSI?…..
dandi
Gennaio 10th, 2012 alle 17:57
Un’altra volta d’accordissimo con Ghebbe (60).
Via vuol dire che son messo proprio male…ah ah ah
Gennaio 10th, 2012 alle 17:58
Ps, io vado controcorrente, sono contento di questa società, ha commesso molti errori ma ci mette la faccia sempre e questo i Pontello, tanto per dirne un nome non l’hanno mai fatto. Meglio c’era solo il grande mario che tentò in tutti i modi di prendersi la Fiorentina con Baggio (scempio la sua cessione al pari di una retrocessione) il resto nel calcio vedo tanta aria fritta e chi fa meglio riesce a farlo solo con i diritti Tv. Non parliamo di Udinese per favore perchè il Fiorentino non vorrebbe mai veder partire il Sanchez di turno. Io sarò ottimista di carattere ma vedo luce e anzi chiedo ai tifosi dubbiosi di stare vicino perchè ci sono ragazzi veramente terribili e se abbiamo fiducia il corvo ce ne piglia altri, poi sbaglia anvhe lui ma è umano….
Gennaio 10th, 2012 alle 17:59
Ciao grande Alessio Rui,
non sono proprio d’accordo con te.
Cerci non vale molto di più di quello che lo hai pagato perché prende quasi 1 milione di ingaggio e visto che sono 3 mesi che fa la tribuna il suo valore è ritornato più o meno quello, con la differenza che noi lo prendemmo a 5 mesi dalla scadenza del suo contratto… A me Cerci piace e tanto, ma alla fine il suo rendimento è stato troppo alterno e non era certo l’uomo che ci serviva, secondo me non è stata una grande idea.
Analizziamo bene l’operato di Pantaleo SOLO DAL PUNTO DI VISTA DEGLI ACQUISTI (fonte Wikipedia).
AGOSTO 2009
Acquisti:
De Silvestri (5.7 milioni)
Natali (2.8 milioni)
Di Tacchio (2 milioni)
Marchionni (4.4 milioni)
Savio (3 milioni)
Zanetti C. (2 milioni)
Castillo (0.9 milioni)
TOTALE SPESI: 18.8 MILIONI
GENNAIO 2010
Acquisti:
Ljajic (6,5 milioni)
Felipe (prestito + riscatto 6 milioni)
Bolatti (3.8 milioni)
Keirrison (non c’è scritto ma era un prestito oneroso, quindi pagammo per averlo)
Seferovic (2 milioni)
AGOSTO 2010
Acquisti:
Boruc (3.5 milioni)
D’Agostino (4.5 per la metà)
Cerci (non c’è scritto ma fu pagato quasi 5 milioni)
GENNAIO 2011
Acquisti:
Neto (3 milioni)
Behrami (4.5 milioni)
Salifu (prestito + 1.5 riscatto)
AGOSTO 2011
Acquisti:
Cassani (2 milioni prestito + 4 riscatto)
Kharja (2.5 per la metà)
Lazzari (3 per la metà)
Munari (0.8 milioni)
Nastasic (2.5 milioni)
Romulo (2.5 milioni)
Silva (1.7 milioni)
Ora Alessio.
Io ho detto il 10% azzeccato.
Se guardiamo gli acquisti diciamo che ha azzeccato forse un 5%, ma sto largo.
Non mi interessa del resto, qualsiasi cosa avesse fatto prima, il “passaggio a vuoto” è troppo grave e troppo lungo.
E’ vergognoso che questo qui ancora acquisti per noi.
Gennaio 10th, 2012 alle 18:02
Per me David hai perfettamente ragione,siccome non ho paura di retrocedere(non scherziamo via!),allora proverei a vincerla la coppa Italia.non sara’ semplicissimo,pero’ perche’ non provarci?,e poi arrivando in fondo pur non vincendola si potrebbero aprire le porte dell’europa,che altrimenti sarebbero precluse,percha’ il 5 posto e’ un miraggio.ed allora formazione migliore possibile e provare a purgare ancora sti burini.
Gennaio 10th, 2012 alle 18:06
anche per me ha ragione Massimiliano 71
Alessandro
Gennaio 10th, 2012 alle 18:25
Caro David,siamo arrivati al bue che da del cornuto all’asino!Sarà lo stress della crisi!
Gennaio 10th, 2012 alle 18:39
Non cambio una virgola di quello che ho scritto in precedenza, caffeini o non caffeini, accademia della crusca o non accademia della crusca, scatola chiusa o scatola vuota. Non mi avrete!
Volevo vedere se riuscivo a svelenire questa situazione e a far riflettere su come ci poniamo l’un l’altro in questo blog da un bel pezzo a questa parte, ottenendo invece il risultato di rafforzare ancor più la posizione di certi soggetti, tranne pochi “leccatori tergali” come me 🙂 che, meno male almen loro hanno compreso il significato di ciò che ho scritto.
Quindi, adattandomi a suoi modi, non si offenderà il permaloso Generale che non sopporta la gente nuova (come il sottoscritto) e che si mescola solo con quelli che conosce, o coloro con cui s’è visto una volta al di fuori del blog, se la prossima volta che gli vedo scrivere leccatori tergali a una moltitudine di persone che non la pensano come lui, lo mando serenamente a fare in (beeeeep) col sorriso sulla bocca e scherzosamente a scatola aperta, così fo contento lui e anche qualcuno che “bande la ruola di bergeracche” a seconda delle situazioni.
Oh sia ben chiaro… ho scritto tutto questo perché son sicuro che il Generale mi ignora eh? Altrimenti un lo scrivevo miha…
Purtroppo chi non scrive più o ha diminuito, non ha certo tutti i torti, visti taluni interlocutori.
Come dice Mario T.?
Ad Majora
Gennaio 10th, 2012 alle 18:46
Concordo, anche perchè a Roma vorranno vendicarsi dello ssgarro di qualche settimana fa, e se sconfitta sarà (…se sarà) che almeno non si trasformi in un tiro al piccione. Io personalmente andrei molto determinato ed anche intenzionato a tirare qualche “stecca” alla bisogna. in modo da mettere i puntini sulle “i”. Il calendario di Coppa Italia è proibitivo, anche per le eventuali prossime avversarie, ma abbiamo una dignità da difendere soprattutto ora che almeno per quanto riguarda la salvezza in campionato siamo più distesi.
Gennaio 10th, 2012 alle 18:54
x Ghebbe
Dal momento che noto con immenso piacere che con te si può argomentare e che di calcio tu ci chiappi, mi sai dire perché uno che ha le doti tecniche di El Hamdaoui è stato messo fuori rosa dall’Ajax?
Se davvero arrivasse alla Fiorentina, sarebbe secondo un tuo parere uno affidabile?
Dopodiché mi piacerebbe che tu entrassi un po’ più nel particolare del centrocampista del Villareal, dal momento che io praticamente lo sento nominare adesso.
Per quello che riguarda Chamak (si scrive così?), l’ho visto giocare ieri contro il Leeds e non mi è piaciuto un granché.
Ciao.
Gennaio 10th, 2012 alle 18:59
Caro David, anche io penso che sia il caso di cambiare il meno possibile domani sera, portiere escluso appena un uomo o due non di più.
Ghebbe: hai ragione quando dici che ai tempi di Cesare c’erano squadre con valori diversi ma ti ricordo anche che ogni anno i valori cambiano e, eccezion fatta per Juve e Napoli, non mi sembra che le altre compagini menzionate stiano facendo chissà che (Palermo/Genoa), o possano durare nel tempo (Lazio, Udinese). Escludendo le le milanesi e la Juve il nostro campionato è destinato inevitabilmente ad alternare le posizioni delle altre protagoniste nella parte sinistra.
Gennaio 10th, 2012 alle 18:59
@Goderiger: ho fatto uno sbaglio e l’ho già scritto, ma ha ragione Ghebbe. Io sono una persona aperta e sorridente, sempre, sempre… Soltanto che quello che scrivo può esser stato interpretato in modi diversi anche perchè nessuno ti vede in faccia, non ce l’hai davanti a te.E lo stesso errore posso averlo fatto io su ciò che hanno scritto altri. Se scrivo sul blog pensando di essere al Bar Marisa con gli amici, quando si dice una sequela di bischerate o di concetti interressanti, può essere interpretato in mille modi per i seguenti motivi:
A-la pensi come me e ti sto simpatico;
B-non la pensi come me e ti sto antipatico;
Lo schema è elementare.
Se invece insieme si prende un caffè, si mangia una pizza, si beve una birra e durante la zingarata si ride e si riride, le interpretazioni sono assai diverse anche delle cacchiate fuori luogo che puoi sparare e/o dei punti di ista diversi..
Son convinto che interviene anche il momento particolarmente negativo della fiorentina, dell’italia e di mille altri giramenti sempre più frequenti e quindi alcuni prendono il blog come terapia o come antistress o per assurgersi come protagonisti o per sfogo e anche qui potrei esserci caduto anch’io nel tranello.
Fatto stà, che, caro Maurizio, mi piacerebbe invece sentirti più spesso, magari proponendo i tuoi concetti e se qualcuno obietta avversando con violenza e protervia, lo puoi sempre ignorare, che resta la miglior opzione.
Me lo sono proposto anch’io d’ora in poi.
Tifiamo Fiorentina, visto che la società parrebbe rimettersi in moto nel modo giusto dopo aver toccato il fondo.
Un abbraccio “accademico”, ma qui c’è il copyright di Mario T..
Maurizio.
@David T. : vada per la pizza e qui l’autofinanziamento può assolutamente decadere….
@Zia Cirana: ti mando presto una scatola di cioccolatini.
Gennaio 10th, 2012 alle 19:20
Leggo,con colpevole ritardo che l’antitrust ha bocciato l’accordo Tod’s comune di roma sul restauro del colosseo.Poca trasparenza negli accordi!Il comune e il buon Patronno ricorreranno al Tar!Possibile che a questo uomo mettono i bastoni tra le ruote ovunque?Sfortunato,inviso o poco chiaro?Io un’ideina me la sono fatta!
Gennaio 10th, 2012 alle 19:21
Ma se il caffè lo offrissi io? Portasse più fortuna?
X Alex, vedo che vuoi tanto bene alla Viola!!!!
Gennaio 10th, 2012 alle 19:23
scusate ma cosa si fa a fare il turnover.. la coppa italia deve essere un obiettivoo!! quindi altro che turnover.. ma poi perchè?? soco stanchi?? ci sonos tate le vacanze finora… forza.. andare in campo (massimo un paio di cambi), nn stravolgiamo ora che abbiamo trovato il filo da cui ripartire.. correre, dare tutto e vedere di arrivare in uefa da questa porta che spesso è snobbata dalle grandi..
Gennaio 10th, 2012 alle 19:24
x Ernesto,caduto da cavallo,
ci mancherebbe mettere in discussione le tue idee sulla tua personale classifica dei vari interpreti del calcio che è stato.
Solo ti ricordo che Messi è ora.
Come si fa a stabilire che Fausto è stato meglio del Cannibale?? Che Lauda è stato più bravo di Surtees?? Mancano oggettivi confronti,ma soprattutto manca il confronto diretti,in tempo reale, fra le emozioni che essi hanno potuto dare ai propri tifosi.Stesso discorso per i vari fenomeni musicali.
Io sinceramente apprezzo tutti quelli che hai nominato come veri CAMPIONISSIMI,dire chi è stato il più bravo mi risulta difficile…non ci voglio neanche pensare,un pò come fare la classifica delle donne con le quali si è avuto dei rapporti importanti;io le ho amate tutte al meglio di me stesso o perlomeno ci ho provato,poi,poi,poi…
Il ricordo più fulgido di quando ho visto giocare Pelè è di tanti anni fa; ero alla televisione al bar della Guerrina,nel viale Malta,finale del Campionato del Mondo 1958,Svezia in vantaggio,poi fra una interruzione video internazionale e l’altra ,un ghiacciolo all’amarena ed una aranciata Roveta,il Brasile passò in vantaggio,doppietta di Pelè.In quella formidabile Svezia ci giocavano Liedholm, Hamrin e il biondissimo Naka Skoglund. Ricordi incancellabili di un calcio senza colore (televisivo)e senza pubblicità,ma vero,unico e sacro.
Io non riesco a fare un confronto legittimo con il calcio odierno,rivedendo il taglio dei capelli di Ferrante in tivvù,ricordando la sera che abbiamo battuto nello spareggio il Perugia e quando abbiamo atteso i nostri eroi ritornare da Bergamo con la Coppa.
Tu chiamale se vuoi emozioni….
tutte importantissime ma soprattutto uniche.
Caro Ernesto,un bravo a te per la grande ironia che hai messo nella simulazione dell’esser diventato a striscie…non è possibile,sei troppo intelligente.
Ciao ateo.
Gennaio 10th, 2012 alle 19:35
Io vorrei vedere la stessa formazione di Novara, con Salifu che morde le caviglie agli avversari, insieme a Behrami. Montolivo libero di giocare dove vuole e la coppia Jovetic-Ljiajc a bucare la difesa romanista.
Gennaio 10th, 2012 alle 19:51
Non sono d’accordo! Per quest’anno la Coppa Italia è un inutile peso….
Ok! ci permetterebbe di entrare in EL dalla porta di servizio ma solo se la vinciamo o grazie ad una serie di combinazioni di classifica! Per non dire che al turno successivo dovremmo giocarcela contro la Gobbentus! Per non parlare dell’eventuale Semifinale in cui probabilmente ce la giocheremmo con il Milan!!
Va bene essere cechi tifosi VIOLA ma che la Viola di questa stagione, con un centrocampo lento e senza (al momento) un centravanti di ruolo, possa arrivare a giocarsi la finale di Coppa Italia, questa è pura utopia!
Per l’amor del cielo….la palla è tonda e gli arbitri (finalmente) ci fischiano pure i rigori, ma il gioco del calcio è una scienza esatta…..e non si possono ricavare diamanti dalle rape!!
Molto, ma molto meglio preoccuparci del Campionato dove vorrei far presente che domenica giochiamo contro una squadra che verrà a Firenze con il coltello tra i denti e che non può permettersi un’altra sconfitta, partita DIFFICILISSIMA!
Per non parlare poi della successiva con il Cagliari…..notoriamente un campo in cui la Fiorentina dura fatica a conquistare punti!
Meglio quattro punti in 2 partite che passare il turno di Coppa, anche perchè se non cominciamo ad arrivare tra le prime 6 del Campionato, stando così il regolamento della Coppa Italia, per noi sarà sempre molto dura arrivare in finale!
FORZA VIOLA
Gennaio 10th, 2012 alle 20:13
@Cairolibrothers:
Sai bene invece che ci sono valori al di fuori del tempo, classificabili e catalogabili; questo vale per ogni campo dell’arte!
Sulla mia iooventinizzazione pensa che qualcuno c’ha pure creduto…
Prossimamente ci saranno nuovi episodi.
Un saluto affettuoso, Ernesto.
Gennaio 10th, 2012 alle 20:36
Restando con i piedi per terra,io diversamente da te,penso che sia più importante,la partita di domenica.Così come siamo messi adesso,non credo abbiamo possibilità di fare strada in coppa,per questo vorrei consolidare la posizione in classifica,e dare continuità al campionato.Questo non vuol dire che a Roma non ci si debba provare,ma se Delio vuol tentare qualche altro esperimento,a me va bene. Ciao
Gennaio 10th, 2012 alle 20:42
C.V.D.
Gennaio 10th, 2012 alle 20:45
si deve giocare con la migliore formazione possibile visto che la coppa è rimasta l’ unica strada per l’ europa.
le riserve avranno il loro palcoscenico il lecce.
Gennaio 10th, 2012 alle 21:05
vado fuori tema e ammetto di essere grullo se , a 35 anni, ancora mi emozioni non per una giocata di qualche campione ma per il tifo che i tifosi dell’Hellas stanno facendo all’Olimpico contro la Lazio: questi portano a scuola tutti da 30 anni. Sempre un passo avanti: cori all’anglosassone, colore all’italiana, originali, massicci, goliardici e numerosi. Mentalità superiore. E’ bello essere gemellati con la tifoseria più bella d’Italia ma bisognerebbe prenderne esempio.
Gennaio 10th, 2012 alle 21:15
Ma…….Noi domani giochiamo a Roma e mentre scrivo ,la Lazio gioca all’olimpico!?!?Da quando in serie A si giocano 2 partite in due giorni sullo stesso campo?Ci pensate fosse piovuto che campo trovavamo noi domani!
Gennaio 10th, 2012 alle 21:24
TUTTO GIUSTO MA…
A roma bisogna vender cara la pelle
dunque la formazione dovrà essere la
migliore possibile.
mi mettto però dalla parte di Rossi
che da una parte ha qualche problemuccio
dopo Novara,dall’altra,chi come te,esige
di non cambiare una virgola.
Ho massima fiducia nel buon Delio,se ritiene
che Cassani,Salifu o altri non possano
garantire la precedente prestszione,bene
fa a pansare a delle alternative.
meglio di lui e del suo staff nessuno di noi certe cose può saperle.
Dubito che faccia turn over tanto per fare,sa benissimo da solo che la partita col Lecce è quella più ‘scarica’.
Tant’è che ha ribadito che alla nostrana coppa ci tiene e molto.
UdF
Gennaio 10th, 2012 alle 21:26
Ciao David,ora che il Gila è andato in una grande squadra a passare la sua vecchiaia,e dato che gli ultimi Flop di mercato fatti da Corvino per acquistare una punta di riserva che non offuscasse il bomber triste e non facesse sentire il Gila importante perchè la verità è proprio questa sono state comprate punte perchè lui si doveva sentire il titolarissimo altrimenti non avrebbe reso al meglio.stai a vedere che questa volta la scelta non verrà sbagliata e arriverà una punta di valore.
Gennaio 10th, 2012 alle 21:28
Anche per la Roma la Coppa Italia è un obiettivo, forse l’unico. Poi anche se passassimo il turno mi pare che i prossimi turni sarebbero pressochè insuperabili. Comunque è giusto provarci.
Mercato: A me Amauri non piace, penso sia ormai bollito, però a Parma fece bene.
Se, come pare, ce lo dessero gratis e ci pagassero mezzo stipendio allora ci si potrebbe fare un serio pensierino…
Gennaio 10th, 2012 alle 21:32
Concordo, stessa formazione di Novara…può cambiare Boruc con ,nero, magari le rimesse vanno dritte!
Gennaio 10th, 2012 alle 21:36
x Ghebbe 40
orca miseria mi stai facendo ricredere sui DDV anche se mi stanno antipatici.
Ha fatto bene David a reintegrarti in rosa 🙂
sei un valore aggiunto del blog a mio parere.
x marco-san
un fare il bischero mi sposto io e ti fò un pò di posto nel blog.
Alessandro
p.s. o ragazzi tutti addosso al Generale, o state boni, è sanguigno e dice le cose nel muso…..per me sono pregi, si viene proprio dalle stesse parti 😉
Gennaio 10th, 2012 alle 21:37
Ghebbe
Se fai un’analisi approfondita di quello che sono gli acquisti e i giocatori azzeccati, devi di conseguenza vedere i calciatori non indovinati se sono stati rivenduti e a quale prezzo, quelli indovinati e quale e’ la quotazione attuale, quelli eventualmente che saranno venduti che non sono inquadrati nel progetto e a che prezzo, oltre a questo devi mettere tutto nella coerenza del momento dell’acquisto e dell’utilita’ del momento.
credo che c’è da analizzare un altro fattore estremamente importante, i calciatori acquistati sono tutti inseriti in un segmento medio basso di mercato come prezzo e ingaggio del calciatore, quindi estremamente difficile indovinare fenomeni con questi parametri, invece diverso e’ il discorso per i giovani che sono stati presi con prezzi abbastanza alti, (vedi Jovetic, Nastasic e Ljajic)per ragazzi della loro età, ma adesso con un valore sicuramente almeno raddoppiato.
Per farla corta guardate quanti calciatori sbagliano le squadre che pagano gli stessi oltre i 10/15 milioni e fanno ingaggi da diversi milioni netti all’anno e poi ditemi come si può dire che e’ tutto sbagliato.
Infine dobbiamo confrontare tutto con l’unico errore reale cioè il vecchio allenatore che non ha saputo valorizzare nessuno dei calciatori della fiorentina eccezion fatta per berhami, palese la differenza con Rossi che lavorando con un minimo di esperienza e costrutto ha già triplicato il valore della squadra in poco più di due mesi di lavoro
Con rispetto
Gennaio 10th, 2012 alle 21:58
Messi,Messi; ancora Messi,perchè Messi è ora e domani gli altri ,caro Ernesto sono ieri!Tutto più veloce ,più difficile con sempre meno squadre di sprovveduti e/o semiprofessionisti inadeguati!Vedi i filmati di Pelè e noti che fra un tocco e l’altro in un dreabling puoi andare a prendere il caffè!Guardi l’Aiax di Cruiff ,famosa per il gioco totale super veloce e ti rendi conto che erano,(paragonati a ora) ,lenti il doppio(andavano la metà).E poi c’è il fisico,ora se un giocatore cala del 10% nei parametri del preparatore rischia di non giocare la domenica,Maradona(immenso sia chiaro)giocava con 10 kg sovrappeso!Non attacchiamoci ai ricordi creando storie virtuali inesatte,viviamo il presente e pensiamo al futuro.Magari il prossimo Messi avrà la maglia viola con il giglio e io invece dei figli ,allo stadio,porterò i nipoti!Buona notte!!!
Gennaio 10th, 2012 alle 21:59
Molto probabilmente il mister Rossi deve aver visto un affaticamento di alcuni giocatori,dovuto al campo sintetico di Novara.Non vuole rischiare infortuni che sarebbero un problema per il campionato.E’comunque vero che per noi la Coppa Italia ha una importanza vitale e ci consentirebbe scenari che attualmente sono lontani.Sono assolutamente contrario all’utilizzo di Lazzari e De Silvestri perche’la squadra risulterebbe troppo lenta e prevedibile.Sono fiducioso perche’ Mister Rossi e’molto meticoloso e mettera’in campo una squadra sicuramente competitiva.FORZA VIOLA PER SEMPRE!!!!
Gennaio 10th, 2012 alle 22:08
Mamme Ebe anche a Roma!!!
Gennaio 10th, 2012 alle 22:09
Ricambio i saluti agli amici che nel post precedente mi hanno salutato.
Mi fa piacere sapere che ancora ci siete,anche se scrivete meno.
A me è successo per motivi diversi, prima x problemi (risolti) di persone vicine a me, poi x una certa riluttanza verso il calcio(dei grandi), poi x impegni personali, visto che sto prendendo il brevetto da istruttore di scuola calcio.
In questi mesi di poca frequentazione, come ho scritto ieri sicuramente mi son perso qualcosa, forse qualche polemica andata un pò oltre…
Cmq Maurizio, tu metti in pratica quel detto che si trova nei bar,anche di Firenze ho notato:
meglio tacere e dare l’impressione di essere scemo che aprir bocca e togliere ogni dubbio…
Sto scherzando, non è il tuo caso…
Saluti a tutti, Andrea
Gennaio 10th, 2012 alle 22:44
x Ghebbe 75:
La matematica non è un’opinione e quindi mi sono messo a fare due conti e, a mio modesto parere, pur ritenendo il bilancio non sufficiente, non lo ritengo neanche così disastroso.
Totale speso: 74 milioni.
Allora per me gli acquisti positivi sono stati: Behrami, Boruc, Nastasic, Salifu, Cassani, Marchionni, Zanetti, Natali e Cerci. Totale 29,2 milioni, pari al 40% (quindi non il 10%, né tantomeno il 5%).
Qualcuno avrà da ridire su Marchionni Zanetti e Cerci.
Allora, grazie anche a Marchionni e Zanetti siamo arrivati agli ottavi di Champions e i soldi spesi sono stati recuperati ampiamente con gli introiti Champions.
Un paio di pagelle da Fiorentina – Liverpool 2-0
Zanetti 8: Monumentale. In mezzo al campo (e non solo) sono tutte, ma proprio tutte, sue. E detta i tempi di questa fantastica Fiorentina in modo superbo. Aggiungeteci l’assist per il primo gol di Jovetic, con un tocco geniale, e chiedetevi se qualcuno a Torino si starà mangiando le mani per averlo venduto a 2 milioni di euro.
Marchionni: 7,5 – Primo tempo fantastico. Corre come un pazzo e sulla destra fa quello che vuole. Splendida l’azione del secondo gol, nella quale infila mezza retroguardia inglese e crossa nel mezzo.
Per il rendimento di Cerci parlano i numeri: 40 partite 14 gol. Ovviamente la testa è quella che è, è indubbio però che i 3 o 4 milioni pagati (non 5) hanno avuto un rendimento positivo. Lo dimostra il fatto che se ora fosse ceduto, la Fiorentina realizzerebbe una plusvalenza.
Le topiche del Corvo invece sono state: Felipe, Bolatti, D’Agostino, Savio, Kharja, Munari, Di Tacchio, Seferovic, Castillo e Silva. (Anche se sui primi due ci vedo la complicità di Prandelli che li volle entrambi, Felipe in particolare, mentre su D’Ago quella di Sinisa che a mio parere non l’ha saputo gestire)
Totale 30,2 milioni, pari anche qui a circa il 40% del totale.
Mentre un giudizio neutro lo esprimo per Neto, De Silvestri, Ljajic, Romulo e Lazzari per i quali direi che non abbiamo ancora elementi di valutazione certi. De Silvestri dopo una buona annata con Prandelli si è perso con Sinisa e solo parzialmente recuperato con Rossi. Per gli altri trovo prematuro esprimersi.
Quindi 40% positivi, 40% negativi e 20% neutri.
Ovviamente non c’è paragone con la gestione precedente (2005-2009), anche se va detto che il budget a disposizione di Corvino era più corposo.
ACQUISTI POSITIVI
Gilardino 15
Vargas 12
Toni 10
Mutu 8
Jovetic 8
Felipe Melo 8
Frey 7
Montolivo 6,5
Kroldrup 6,5
Osvaldo 4,5
Comotto 3,8
Gamberini 3
Pazienza 3
Reginaldo 3
Kuzmanovic 3
Pasqual 2,5
Lobont 1,5
Donadel 1,3
Jorgensen 0
Liverani 0
Vieri 0
Totale 106,60
ACQUISTI NEGATIVI
Da Costa 5
Blasi 5
Cacia 4,5
Vandenborre 3,5
Gulan 2,8
Brivio 1
Hable 0,8
Mazuch 0,8
Jefferson 0,6
Paolucci 0,5
Totale 24,5
ACQUISTI NEUTRI
Semioli 7
Santana 5
Gobbi 5
Balzaretti 3,8
Potenza 2
Papa Waigo 2
Milioni 24,8
Totale 155,9
Positivi 68%, Negativi 16%, Neutri 16%.
Alla fine di tutti questi conteggi, a mio parere, sono convinto che l’errore più grave di Corvino sia stato l’ingaggio di Mihajlovic e non tanto gli acquisti sbagliati dei calciatori (che ci possono stare, il calcio non è materia scientifica).
Sono fermamente convinto che il rendimento di tanti calciatori dipende da come sono impiegati e con Mihajlovic nessuno (Cerci a parte) è migliorato.
Credo che Rossi saprà tirare su di nuovo le quotazioni di Corvino (o almeno me lo auguro per il bene della viola).
Gennaio 10th, 2012 alle 22:59
Grande Galleno, ti ringrazio per l’appoggio morale, anche se non ce ne sarebbe bisogno, son bellino tosto anche da me quando mi ci impegno. Ma da ora in poi in questo blog sarò il nuovo Mahatma Ghandi (ma che durerò 10 minuti? Mah, ci proverò… ), quindi peace and love. Porgerò l’altra guancia ed io zitto… con i piedi di savonarola sulla mia testa… 🙂 Alessandro non te la prendere troppo con i DV… 10 Ave Marie e 5 Pater Nostri… 🙂 Ciao assassino… stamani ero alle Calle… Che sappiamo solo noi indigeni dove sono.
Gennaio 10th, 2012 alle 23:30
Ammazza quante risposte.
@ Cirano:
Messi non è il più grande calciatore di ogni tempo, semplicemente perché è troppo semplice misurare un calciatore dalle reti fatte, dai trofei vinti, dal periodo storico, dalla tecnica. Dal 2000 in poi è senz’altro il più forte, tecnico, straordinario… Ma una cosa è più vera delle altre: “ieri alle 24:00 SKY ha trasmesso per 1 ora tutti i suoi gol…una orgia quasi noiosa di capolavori”, non era quasi noiosa, era proprio noiosa. Di vedere Batistuta o Maradona non ti stanchi proprio mai…
@ ‘mbuto:
ti preannuncio che Guzzanti è senz’altro uno dei miei favoriti al contrario della sorella che giudico assolutamente eccessiva (Sabina ovviamente), mi a sorpreso l’arringa dell’Immondo proprio a difesa di Corrado, ma è sempre stato molto intelligente.
Detto questo.
Chamakh non verrà mai. E’ un marocchino che ora andrà un mese in Coppa d’Africa, di ottime prospettive ma che prende un botto d’ingaggio all’Arsenal. A me non ha mai entusiasmato neanche al Bordeaux, attaccante moderno senza grossi punti deboli né punti di forza. E’ un giocatore medio che ti farebbero pagare un botto, non verrà mai.
Borja Valero: centrocampista eccelso d’ordine del Villareal. Anche lui penso che non verrà mai, costa molto ed ha grande classe. Ha solo 27 anni, piedi buonissimi e anche rapidità, strano per uno spagnolo. Secondo me venisse al posto di Montolivo ci renderemmo conto di quale enorme equivoco sia Riccardo. Ci credo poco, ma sarebbe un acquisto favoloso, secondo me.
El Hamdaoui: non l’ho visto giocare quasi mai, è un centravanti di manovra, di movimento, ha i piedi disceti, ma è un “arabo”, per intendersi. Questo significa che quando s’incazza sono cazzi, e lo sanno bene ad Amsterdam dove stanno contando i secondi per levarselo di mezzo visto che ha litigato con tutti (clamorosa secondo me la dichiarazione di Blind di quest’oggi, dove si augura proprio che se ne vada, e questo a mio parere abbassa la quotazione).
Pare che stiano anche accelerando su Amauri. Secondo me questo è un calciatore che interessa più a Corvino che a Rossi, visto che Delio in conferenza stampa come ho ripetuto più volte era favorevole ad un acquisto in prospettiva e non a breve. Vedremo. Grazie per i complimenti, ci rileggiamo presto.
@ The Hangover:
Hai detto bene, escludendo le milanesi e la Juve. Ma ti ricordo che quando avevamo Cesare il Milan era una squadra quasi normale che faceva i nostri punti e la Juve faceva pena e arrivava dietro e non di poco, oppure era in B. Ma soprattutto il Napoli non era questo Napoli, che oggettivamente, vale le prime 3 posizioni.
@ Doc Faust:
non faccio un’analisi, faccio solo un elenco di quello che Corvino ha comprato da Agosto 2009 a oggi. Se me ne trovi più di 5 veramente buoni mi ignudo e mi fate postare le foto.
Gennaio 10th, 2012 alle 23:51
Ghebbe 75
era ora, era ora che tu finalmente scrivessi qualche cosa che per me e’ totalmente di fuori…ahahah
A parte gli scherzi, non saprei risponderti meglio di quanto ha gia’ fatto DocFaust in maniera esemplare, di conseguenza non aggiungo altro.
X mbutu
Non lo so, a me sinceramente il marocchino non piace tanto, ha sicuramente un gran piede ma mi sembra leggerino e da area di rigore, non penso sappia cosa sia un dribbling, insomma non credo sia l’attaccante che vuole Rossi (poi non e’ manco convocato in Coppa d’Africa, tutti vedono questo fatto come un vantaggio, ma a me non mi pare…se era bono giocava…)
Al contrario mi piace molto Biglia x il centrocampo.
Poi magari mi sbaglio…ma ho queste sensazioni
Zachini
Gennaio 11th, 2012 alle 00:25
La partita di domani e’ sicuramente importante e concordo che
vada affrontata con la migliore formazione possibile. Mi sembra
di aver capito che questo sia anche l’ intento di Rossi e quindi
stiamo a vedere.
Riguardo al mercato lascerei perdere Amauri. Andrei invece decisamente su Rocchi o su Acquafresca, anche perché’ non mi sembra che in Italia non ci sia in giro molto di meglio. Se poi si deve pescare all’ estero farei un tentativo per Huntelaar o Olic.
Ottimo invece, come prospettiva, sarebbe Immobile del Pescara,
ma temo che non riusciremo a prenderlo.
Gennaio 11th, 2012 alle 00:33
Io la voglio ridire, della serie quando ci vuole ci vuole.
E’ sempre più difficile intravedere equilibrio nelle relazioni interpersonali.
Peccato, perchè questo sarebbe l’elisir per fare andare più d’accordo la gente. Effettivamente ci avevo visto lungo, ma me ne rammarico, sul fatto che complice la frustrazione da pessimi risultati, ci saremo puntualmente scannati in liti da tastiera; il resto lo ha fatto la reattività e l’aggressività della società italiana moderna. Anche io proporrei di abbozzarla, come ha già fatto qualcuno di buon senso, e non andare oltre, tirare un rigo, schiarirsi le idee. Condivido e appoggio in pieno la proposta dell’amico David T. relativa alla pizzata chiarificatrice in modo e maniera che “face to face-heart to heart” si possa stoppare ogni principio di ruggine. Poi è chiaro che le idee sono idee e i principi idem, ma c’è modo e modo, questo effettivamente sta diventando un pochino sgradevole e dispiace che accada. Poi Domenica, con chi sarà presente, ci vedremo alle 14 al Marisa prima del match e quindi credo che ne parleremo a voce che mi sembra l’ideale. Generale, se ce la fai guarda di venire anche Te che ho un idea, senti se ti garba: dopo aver assaltato il Pullman del Lecce, rigorosamente a viso scoperto, mentre David T. tira le bombe carta alle forze dell’ordine, Immonda e Mario T. rapiscono Corvino e Cognigni chiedendo in cambio a Diego il Marocchino dell’Ajax El Hamdaoui, Amauri, Biglia, Borja Valero, Jose Enrique, un fiasco d’olio, sigari toscani, 2 kg di quella roba buona usata da Corvino quando ha visionato El Tanque, Bonazzoli e Kerrison. A quel punto Te e la Claudia, senza fare gli sporcaccioni, crocifiggerete Mencucci, Ripa e Guerini. E io? Oh bischeri, io un fo mia nulla, ho studiato dalle suore e dai preti, queste cose non le faccio! Distensione si,si,si!
Gennaio 11th, 2012 alle 00:40
Allora, siccome ancora un l’abbozza, si rinfresca la memoria alla persona allegra sempre sempre, come dice lui:
“Il disegno si sta compiendo purtroppo. Senza ritegno e senza nemmeno farsi vedere e sentire stanno compiendo lo svuotamento della soffitta. Senza attaccanti e senza riserve, con un centrocampo di ottimi carciofi e di ragazzotti della primavera.[…]se ne stanno accorgendo anche i giornalisti NON DI FIRENZE o almeno dicono com’è la realtà senza la paura di trovarsi le ire dellavalliane ed il lavoro a rischio. Mentre i locali si cagano addosso e fanno le domandine istituzionali per non suscitare le ire di corvino in primo luogo e le denunce successive dei fratelli permalosi. Questi non sono mercati e giocatori da Fiorentina! Non avremo vinto come le strisciate, ma la nostra squadra come presenze e blasone, in serie a DEVE essere tra le prime 6 e con giocatori da prime 6. Allora, quando la svuotatura della scatola sarà compiuta, i signori ci venderanno ad una entità qualunque visto il basso costo di acquisto che potranno proporre. Firenze c’è o meglio ci sarebbe, basta guardare la partita con il Legnaia, ma ci volete scommettere che finirà che se ne andranno per colpa dei tifosi che li hanno contestati? Io credo che non aspettino altro… Oltre al compratore, s’intende”.
Chi ha scritto quanto sopra riportato un paio di giorni fa, oggi ha scritto:
“Io sono una persona aperta e sorridente, sempre, sempre… Soltanto che quello che scrivo può esser stato interpretato in modi diversi anche perchè nessuno ti vede in faccia, non ce l’hai davanti a te”.
O Generale! 😀 Che c’è bisogno di vederti in faccia per interpretare icché tu hai scritto non una ma perlomeno 800 volte? Venvia giù…
E ancora:
“se qualcuno obietta avversando con violenza e protervia, lo puoi sempre ignorare, che resta la miglior opzione.
Me lo sono proposto anch’io d’ora in poi”.
E a questo punto chiedo al Generale che evidentemente c’ha la “formattazione automatica” subito dopo aver premuto invio:
Sarà il caso che tu cominci ad ignorare te stesso, visto che il profilo da te descritto, corrisponde esattamente alla tua persona?
Vorrei terminare, ricordando a te, persona allegra sempre sempre, quando tu te ne sei uscito pochissimi post fa, con lo “scoop” sulla cessione di Jovetic a Giugno e mi fermo qui perché unn’ho più voglia.
E dopo quanto riportato, sarei io il frustrato che a detta tua Generale, “prende il blog come terapia o come antistress o per assurgermi come protagonista o per sfogo? Perché l’è a me che tu ti riferivi, anche se un tu l’hai scritto.
Allora fai una bella cosina, tanto tu sei sempre qui… rileggiti gli ultimi tre mesi di valanghe di post che tu hai scritto e poi guarda quanti ne ho scritti io e in che modo li ho scritti, poi si vede chi l’è che viene sul blog e lo usa come terapia e antistress!
Ripigliati, dammi retta, soprattutto dalla “sindrome di Della Valle”, sennò alla fine tu ti esaurisci di pe’ davvero.
Mi ignori? Ok! Tanto di cosa si può parlare con te? dell’exit strategy? di svuotamenti di soffitte? No grazie… me ne farò volentieri una ragione.
Io invece continuo a leggerti, perché è al contempo divertente e preoccupante, il modo in cui tu cambi repentinamente opinione a seconda delle situazioni e soprattutto del risultato della Fiorentina.
Ciao Generale… è stato breve, ma intenso.
Non riscrivermi C.V.D., altrimenti comincio a pensare che tu continui a leggermi. 😀
Tifiamo Fiorentina vai… ma no ni’ modo in cui tu tifi te… solo quando si vince.
Gennaio 11th, 2012 alle 01:35
X Cirano
Mannaggia a te!!!
ora chi dorme con il pensiero di vedere la Pulga in Viola fra due o tre anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forza Viola
Gennaio 11th, 2012 alle 04:59
@40 Ghebbe. Ho iletto il tuo post, che nella fretta avevo sorvolato. Sono pienamente d’accordo su quello che dici, soprattutto sulla parte finale, in cui parli di squadre che oggi si sono attestate e consolidate. Un pensiero che ho sempre esternato nei miei post ed in fondo il motivo dei miei dissapori: eravamo lassù e bastava poco, un paio di giocatori di gran livello che mancavano nei punti chiave e saremmo stati grandissimi, a combattercela con le strisciate. Invece per i noti fatti, fu innestata la retromarcia o comunque messi in folle, mentre gli altri passavano dalla prima alla seconda, poi alla terza, poi la quarta…. Ora invece eccoci qua e con un autofinanziamento ed un buco di 20 milioni con una rosa da ricostruire per aprire un nuovo ciclo. Questi sono fatti inconfutabili. speriamo nel nuovo ciclo e che gli riesca metterlo in opera.
Gennaio 11th, 2012 alle 08:48
@Garfagnana’s Simon: Penso che la Claudia un lo voglia crocifiggere il bel Ripa… 🙂 . Per Mencucci e Guerini ho già prenotato i chiodi da 220 mm direttamente alle acciaierie Tyssenkrup a Terni, però te li spedisco e le dai alla Claudia e alla sua bimba, ci pensano loro ad inchiodarli bene. Mi dispiace, domenica non ci sono e non potrò scassarvi la uallera dal vivo. In compenso continuerò a farlo via web. Suona come una condanna… 🙂
Gennaio 11th, 2012 alle 08:59
Generale bastava non vendere Pazzini ed Osvaldo, Dainelli e Kuzmanovic ma liberarsi di Mutu al momento giusto. Bastava non buttare 9 milioni su Felipe e 5 sulla metà di D’Agostino, i vari Keirrison e Silva sono errori veniali. Purtroppo molte scellerate scelte le ha fatte fare Prandelli, questo nessuno deve sottovalutarlo e lo dico io che non lesino affatto critiche a Corvino ed alla società.
Gennaio 11th, 2012 alle 09:06
Zachini e Ghebbe
Grazie per le risposte.
Questo è il modo in cui mi piace confrontarmi con le persone.
Educatamente e con costrutto.
A rileggervi e a conferire con voi e molti altri qui dentro, assolutamente con piacere.
P.S.: Zachini, pe’ piacere… o metticela questa benedetta “o” in fondo al mio nick, sennò con la “u” finale, sembro io il nuovo acquisto della Fiorentina… ah ah ah ah ah… ciao! 🙂
Gennaio 11th, 2012 alle 09:13
___
DelioRossi sta riuscendo nll’impresa di essere più … slavo di un serbo.
Ljaic e Nastasic titolari fissi, magari ha chiesto Ilicic come “punta di manovra” e manca solo un croato e magari sotto sotto alla fine lancerà anche Gulan.
___
Assolutamente non rimpiango il non-gioco di Mihailovic ne le sue scelte a dir poco conservatrici, così come ritengo quasi geniale (anche se ci voleva poco) organizzare la squadra “su Jovetic” genietto che sta andando oltre ogni + rosea aspettativa e speriam che continui così; però la prospettiva futura? qual’è?
Come sarà la fiorentina tra 8-9 mesi, cioè la prossima, visto che questa par destinata ad un campionatuccio con qualche squillo di tromba (ed è già oro colato rispetto al guazzabuglio incoerente di Mihailovic)e magari qualche prestazione cazzuta contro le grandi (altro cruccio dell’ultimo decennio in cui le prendiamo sistematicamente e/o rimediam figuracce contro le varie juvi-milanne-ìntere e fuori’asa contro tutte le squadre più o meno forti).
Questa è l’ottica di rimediar stagione con la CoppItalia, impresa epica semiriuscita al Palermo scorsa-stagione, ma che però era molto meno “rimediata” come squadra.
___
Vado contro corrente però ora come ora DelioRossi mi sta deludendo, anche se non mi sono mai aspettato miracoli ed a me bastava annullare le paturnie anticalcistiche del serbo per respirare meglio, non comprendo la contemporanea promozione di liajc (ok si ha giocato bene ma contro il Novara non c’eran mezze misure o giocavi bene o facevi ridere) perchè ho il timore che quest’ultimo ritorni a breve nel limbo di quelli che stanno lì a far non si capisce cosa…. ritornando ad essere irritante nelle partite in cui conta essere al 100% un professionista serio ed affidabile.
Infine non comprendo le gerarchie che pur sembrando nette mi appaiono vagamente confuse…
____
Però il periodo di assestamento ci voleva, ma la formazione titolare mi convince poco e se arriva Amaurì allora non mi convincerà per niente.
__
Sperando di errarmi, la non applicazione del turn over mi lascia di molto perplesso.
Gennaio 11th, 2012 alle 09:44
caro generale, come avrai notato è entrato nell’esercito dei giapponesi un’incursore coi controcazzi: il sergente ‘mbuto.
contro di lui mi sa che sarà dura per te, è uno dei nostri migliori soldati.
mosoccazzitua! 🙂
un altro paio di innesti cosi e vinceremo la guerra..!
sayonara.
Gennaio 11th, 2012 alle 09:48
ah, dimenticavo, lo dico prima sennò poi eventualmente qualcuno mi da del leccatore tergale: se viene amauri sono stracontento.
Gennaio 11th, 2012 alle 09:49
Prima l’attualità:
Stasera dobbiamo spezzare le reni ai giallozzozzi. Perché poi troveremo i gobbi e batterli sarà immensamente godurioso.
Bisogna considerare che i nostri prossimi ipotetici avversari (giuve e milan) sono impegantissimi per lo scudetto, quindi sarà una buona occasione affrontarli ora.
VOGLIO VINCERE QUALCOSA E LA COPPETTA E’ L’UNICO TRAGUARDO POSSIBILE.
X Ghebbe
scusami, chiarisci ad una povera zia come giudichi un calciatore, se escludi la sua tecnica, velocità, n° di gol e assist, correttezza e decisività; dimmelo perché non capisco.
Voglio chiarirti perché ho scritto “un’orgia di 1 ora quasi noiosa di capolavori”.
Intendevo che vedere 200 gol tutti di un fiato non è semplice, molti di questi son banali, ma quando vedi che la Pulguita ripete non una, non due, non tre volte ma 15-20 volte gesta che a tutti gli altri non riescono neanche farle per caso, ti sembra tutto semplice, banale, noioso.
Ragazzi miei, lui ha fatto gol di destro, di sinistro, di testa, di petto (DI PETTO), ha piazzato negli angolini (tutti e quattro) della porta, ha anticipato portieri, difensori, fatto pallonetti, tirato fucilate dal limite, colpi di biliardo da 20 m, dribblato anche gli spettatori. Lui è centravanti, ala, rifinitore, trequartista, percussore, opportunista, fromboliere dalla distanza, rapinatore d’area. Insomma un repertorio completo, che più completo non si può.
Tra l’altro, tutto questo non lo fa in una squadra normale, dove lui potrebbe essere il divo assoluto ed il punto di riferimento, come erano i Baggio ed i Batistuta nella Fiorentina, o Maradona a Napoli, ma in una squadra piena di giocatori mostruosi, che potrebbero rubargli la ribalta ed offuscarlo.
Ora basta, sembro la Claudia con Montolivo.
QUE VISCA EL BARCA, CIRANITO
Gennaio 11th, 2012 alle 10:01
@marco-san: è differente, me lo sono promesso solennemente. Non ho più voglia di perdermi in discussioni nè di fare guerre. Non ti mettere a fare il bimbetto anche te, dato che ti ho anche quotato in altri post e lo sai che mi stai simpatico, nonostante tutto. Cerca di continuare ad esserlo.
Saluti Cordiali.
Gennaio 11th, 2012 alle 10:24
Caro Simo VC …..,Penso che sia il contrario di ciò che dici.La pizza non chiarisce niente.Se ben leggi,fra alcuni del blog che (fra virgolette)si scannano c’è conoscenza diretta.Questo mi significa che l’astio non è tanto sul contenuto dei post ma l’associazione post-persona!Il problema è che non hanno il coraggio di dirselo,che si stanno vicendevolmente sui coglioni!Inoltre danno di snob agli altri e sono i primi a creare gruppetti e circoli chiusi!
Gennaio 11th, 2012 alle 10:29
Volevo solo dire che è bello leggere questo blog quando la discussione diventa prettamente tecnica, accanita ma competente, incentrata non sulle nostre solite polemicucce ma sul gioco, i giocatori.
Per stasera, mi pare che il buon Delio, che è tutto fuorchè stupido e che mai vorrebbe fare una figuraccia contro i suoi ‘amati’ cugini di un tempo, ci abbia ascoltato e giustamente se la giochi tutta.
Va detto, in tutta onestà, che l’impresa è ardua ma proprio per questo, se ce la facciamo, il godimento sarebbe enorme, con la prospettiva poi di incrociare di nuovo i gobbi (che, credetemi, già a Lecce hanno fatto vedere di non poter continuare a correre come dannati come hanno fatto sino alla fine del 2011).
Gennaio 11th, 2012 alle 10:48
David!
Finalmente si è capito come mai Romizi non ha mai giocato quest’anno nonostante qualche buona amichevole.. Qualcuno pensava che fosse per problemi con Corvino invece assolutamente non è così.. no no! è che per la stampa nazionale gioca ancora alla Reggiana (CdS e TMW)..
Siamo proprio tifosi malfidenti!
Si scherza eh..! Non voglio far polemica su Romizi (ex U21 ma che non ho mai visto giocare e quindi su cui non posso esprimere alcun giudizio in merito alle qualità)
Fabio
Gennaio 11th, 2012 alle 10:48
o generale, scherzavo maremma bona! o che ti metti a fare il permaloso? ok niente piu giapponesi musi gialli ma solo musi viola.
e speriamo venga amauri.
ciao.
Gennaio 11th, 2012 alle 11:15
scusami ‘mbuto!!!!!
c’è chi da’ la colpa all’ iPad, io la do al BlackBerry…
ciao
🙂
zac
Gennaio 11th, 2012 alle 11:24
@ghebbe; @giorgio giorgi; @Cairolibrothers:
Cari amici di web,
@ghebbe ha centrato il problema: Messi è noioso.
Sapete perché? Gli manca il genio.
Lo stesso Savicevic gli era superiore.
Dire poi che il calcio di adesso è diverso, più veloce e più difficile, è una boiata. Forse sarà valso per Pelé quando giocava nel campionato paulista, ma anche lui ha dimostrato di essere stratosferico all’occorrenza…
Maradona, poi, hanno provato ripetutamente ad assassinarlo sul campo, invano.
E che vuol dire “Maradona è il passato”?! Vorreste allora suggerirmi di gettare nel fuoco la Divina Commedia o i romanzi di Hemingway?! Le tele del Caravaggio o le sculture del Canova?! I concerti per pianoforte di Mozart o le opere di Verdi?! Ditemi chi li eguaglia in valore ADESSO! Dimmi tu, @Cairolibrothers, per esempio uno scrittore contemporaneo italiano vivente che eguagli Alberto Moravia: lo conosci?
Io no.
Quindi, in conclusione, Maradona è irraggiungibile.
Per ora.
Un saluto, Ernesto.
Gennaio 11th, 2012 alle 11:26
Perfettamente d’accordo david… la coppa italia è l’unica reale possibilita che abbiamo per andare in europa. La grana gilardino ci ha fatto perdere del terreno temo irrecuperabile. Post Scriptum: ma c’e propio cosi urgenza di un centravanti??? Jovetic di punta fa propio cosi schifo??? io prendereo una seconda punta…
Gennaio 11th, 2012 alle 11:30
@ Cordelia 116
via… ma che deliriamo, troppo semplice parlare col senno di poi, addirittura 3 anni dopo!!!
Tu c’eri all’epoca?
Mi sa di no a vedere quello che scrivi, oppure come molti non hai la memoria valida, anzi diciamo che non hai memoria
bene ti rinfresco un attimino la situazione del tempo:
Innanzitutto eravamo una squadra dove il Gila faceva valanghe di gol e in tutti i modi
Il Pazzo era andato in crisi perchè al tempo dal confronto col Gila ne usci con le ossa rotte,(sempre muso lungo in panca) senza contare l’anno precedente (a mio vedere valido per l’apporto alla squadra) dove chiunque non perdeva l’occasione di chiamarlo “segnamai”
Chi era voi o Prandelli?
Osvaldo: dopo alcune prodezze era chiaro che aveva zero continuità, negli ultimi tempi Cesare lo preferì al Pazzo nelle sostituzioni ma il rendimento fu ridicolo, ricordo ancora i mugugni dello stadio intero e già allora ci pentimmo di aver impedito a Corvino (con una mezza sommossa cittadina) di non averlo venduto a giugno (che ci davano 15 mln). Fu dato al Bologna dove passò un anno tra la panchina ed il campo e poi lo sbolognò in Spagna.
Kuz: l’ultimo Kuz era inguardabile, non teneva un pallone e poi aveva un tiro che dal dischetto del rigore non arrivava in porta, ricordo che ci chiedevamo perchè Prandelli lo mettesse ancora in campo, non mi sembra abbia fatto faville dopo (vedere recente intervista) giocatore come tanti altri.
Felipe: lo voleva mezza Italia, lo voleva tutta la Fiesole, lo volevano tutti a Firenze, abbiamo passato 2 anni a chiederci quando arrivava, perchè non si SPENDEVA x prenderlo (tipo telenovela Insua…) e quando sarebbe andato via Dainelli, ogni giorno era una nenia sia sul blog che su fi.it
E’ bene ricordarcele queste cose, troppo semplice uscire fuori dal nulla dopo 2 anni e sentenziare sul passato: è ridicolo
saluti
zachini
Gennaio 11th, 2012 alle 11:50
Messi è fortissimo ma io penso che Cristiano Ronaldo e il Real siano molto più leali.
Ero un simpatizzante del barca, andate su You tube a vedere gli allenamenti alle cadute che fanno Messi e c., che poi mettono in pratica e rimarrete schifati!
Parola di Ale, non pensavo che Messi e soci avessero bisogno di questi mezzucci, lode al CR7 e al se te peugo Neymar!
Gennaio 11th, 2012 alle 12:03
Cmq, riguardo al barca ho anche rivisto una certa semifinale di anni fa con il chelsea con 3 rigori netti per i blues non dati e gol al tempo scaduto del barca. Ricordate?
Poi ho visto chi era l’arbitro infamato da drogba, si signori proprio lui il buon Ovrebo. Non è che questo signore…..? a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, che ne dite?
Gennaio 11th, 2012 alle 12:09
Anche io la penso come te riguardo la partita di coppa italia, niente cambi a Roma, al massimo in corso a seconda di come si mette la partita, ma la penso diversamente su quella contro il Lecce, perchè non è che ora siamo dei fenomeni che ci possiamo permettere di sottovalutare il Lecce ultimo in classifica….Io non cambierei niente, o almeno pochissimo nemmeno domenica, visto anche l’età giovane di molti nostri calciatori….Se a 20-25 anni non riuscono a giocare ogni 3 giorni è un problema grosso….Io al turn over ho sempre creduto poco…… Il problema per me è restare concentrati e preparare le partite a livello tattico in modo così ravvicinato, ma degli atleti professionisti non possono non riuscire a correre per 3 partite, una ogni 3 giorni….. Comunque io stasera ci credo!!!!!
Gennaio 11th, 2012 alle 12:18
Basta!
Ho appena eliminato da i “preferiti” calciomercato.com
non ne posso più di leggere i pseudo-articoli di calcio di Luca Cellini, pare il figliol prodigo di Prizio, ogni scusa è buona per fare invettive personali contro la società, anche dopo la vittoria col Novara.
Basta, basta , basta di queste schermaglie personali a Firenze, ci siamo rotti, possibile che di giornalisti seri ce ne siano così pochi???
altro che Ippocrate x i medici…
saluti
zachini
Gennaio 11th, 2012 alle 12:32
Ragazzi scherziamo coi fanti ma lasciamo stare i santi.
Esercizio di logica:
Chi scrive su questo blog ama il calcio.
Chi ama il calcio, ama Messi.
Chi ama Messi, lo ritiene il miglior giocatore di tutti i tempi.
Chi non ritiene che Messi sia il migliore, di conseguenza non ama il calcio.
E ho detto tutto.
Messi noioso, questa non l’avevo mai sentita o letta. Affermare che il Real di Murigno è più leale del Barça di Guardiola, poi, rasenta la diffamazione. Cerchiamo di rimanere coi piedi per terra, please.
QUE VISCA EL BARCA, CIRANITO
PS: ammettendo che la crepe suzette sia la migliore pietanza al mondo, se tu la mangi tutti i giorni, dopo un mese ti viene a noia. Spero di essere stato chiaro sull’argomento, perché RIPETITE STANCAT.
Scusate il latino maccheronico.
Gennaio 11th, 2012 alle 12:35
Oh Zac, io è da un po’ che l’ho bannato…insieme al suo mentore. Inascoltabili ed improponibili.
Gennaio 11th, 2012 alle 12:35
ale:CR7 e il Real,specialmente con Mourinho allenatore ,LEALI l’he quasi una bestemmia.Sia CR7 che l’allanatore hanno improntato le loro carriere sulle sceneggiate e sui condizionamenti psicologici verso arbitri e avversari!Ricordi il Ronaldo del Manchester e il Mourinho dell’inter?Poi sia Messi che CR7 è chiaro che botte ne prendono tante e cercano certi risultati(rigori o punizioni)anche con la furbizia!Io vedo Ronaldo sempre lamentarsi e piangere ,Messi mai si rialza e gioca!
Gennaio 11th, 2012 alle 12:39
Ciao David.
Leggendo che siamo alla ricerca di un altro difensore da acquistare, mi domandavo ma perchè diamine non diano una chance dico una a Felipe Dalbelo??Dirai te:”Gliene sono state date già abbastanza di possibiltà a quel broccolo”.
Io concorderei parzialmente con questa tua risposta, perchè le possibilità gli vennero date con la difesa a quattro, mentre questo giuocatore a Udine era diventato buono con la difesa a tre.
Io prima di sbidonarlo ci penserei un secondo…
Gennaio 11th, 2012 alle 12:42
Questa mi era sfuggita:
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Savicevic più geniale di Messi?
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Sto per morire dalle risate, portatemi al pronto soccorso!
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
CIRAHAHAHAHAHAHANO
Gennaio 11th, 2012 alle 12:49
MA QUALE TURN OVER, GIOCHIAMOCELA CHE SE SI PASSA IL TURNO SI STA ALTRI TRE GIORNI SENZA POLEMICHE E SI CAMBIA IL VERSO ALLA STAGIONE!!MANCANO ANCORA 21 PARTITE, S’E’ GIOCATO SOLO IL CAMPIONATO, MICA SARANNO STANCHI!!E POI ODIO ROMA E VINCERE MI DAREBBE TANTA GODURIA, ANCHE SE E’ DURA PERCHE’ LORO ORA VIAGGIANO!!!FORZA VIOLA
Gennaio 11th, 2012 alle 12:53
Cirano quotato al 101%,tra l’altro fra i tanti campioni in attività(2/3 spanne sotto Messi),il più sopravvalutato e proprio il bel Cristiano.Grande velocità,ottimo tiro,ma solo buona tecnica e sicuramente lunatico e incostante.Se mourinho non avesse Benzema,Higuain e il lavoro oscuro di Ozil dietro le punte sarebbero dolori!Poi ,e non è poco,Messi gioca divertendosi(lo si vede)CR7 anche se vince è sempre incazzato,polemico,altezzoso!
Gennaio 11th, 2012 alle 12:57
L’unica cosa buona che aveva il Real,era la riga viola ai bordi della maglia.Hanno tolto anche quella!!!!!!!!!Negativi!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 11th, 2012 alle 12:58
Zachini fai come me…
Prima scrivo la bozza con una macchina da scrivere Olivetti Linea 98 manuale degli anni ’80 (di quelle che ci voleva i’ mazzolo e lo scarpello pe’ pigiare un tasto), poi mando un fax a un internet café del centro, dove c’ho un amico che mi corregge i’ testo e che poi va sul blog di’ Guetta, lo ricopia corretto e poi lo invia.
In questo modo (al prezzo da “amico” di 10 euri) un c’è verso di fassi (voce del verbo fassere) riprendere da questi correttori ortografici che alla fine, se tu sbagli una parola, ti mandano anche a fare una girata. Eh eh eh eh eh…
Ciao! Forza Viola pe’ stasera!
Gennaio 11th, 2012 alle 13:05
@116:Cordelia, son d’accordo nel concorso di colpa, ma bastava cambiare continuando ad investire o ricomprare, se non si voleva investire più, con il ricavato delle cessioni almeno senza regalare troppi cartellini. Gli errori di Prandelli (anche se ha cavato sangue dalle rape in molti casi) sono stati l’inizio della decadenza, con un seguito di acquisti e acquistucci (per la verità anche esosi) che niente hanno dato a quella formazione di nuovo, tanto che abbiamo dovuto aspettare l’arrivo di Cerci,Boruc e Berhami per vedere gente nuova in campo come titolari. Ma questa ormai è storia. Sono invece curioso di capire chi prenderanno adesso. Amauri non mi esalta e non mi deprime, ma potrebbe essere il nostro nuovo Vieri, cioè il sostituto di una prima punta giovane e promettente. Invece credo che sarà il titolare. Speriamo sappia dare il massimo come a Parma lo scorso campionato, sarebbe già sufficiente.
Gennaio 11th, 2012 alle 13:14
X Generale
Il detto era alle calle c’è le donne con le palle figurati i maschi!
Alessandro ( l’indigeno)
Gennaio 11th, 2012 alle 13:15
@123 Giorgio Giorgi
Doverosa precisazione:
Per quanto mi concerne il Generale è persona sinceramente simpatica e piacevole con cui conversare vis-a-vis. Via tastiera ogni tanto si creano delle incomprensioni, comunque, per me, superate e superabilissime.
In quanto ai circoli chiusi vorrei precisare che per quanto mi riguarda tutti i frequentatori sono potenziali “amici” e mi fa piacere dialogare con tutti, certo è che dialogo più facilmente con chi ha l’amabilità di coinvolgermi, in qualsiasi modo.
A tal proposito vorrei farti notare che sei tu ad avermi per primo ignorato non rispondendo al mio post 63 sul tread “Soddisfatti e Prudenti”.
Ho molto cercato e atteso ma non ho trovato risposte dirette.
Come faccio a dialogare con chi mi ignora?
MARIO T.
Gennaio 11th, 2012 alle 13:22
Mmmh!
Zachini.
Sul fatto ke Kuz fosse stato cosi scarso ho dei seri dubbi.Certo non un campione ma neanche un troiaio. Nel contesto attuale ci poteva stare.
Abbiamo di peggio o no?
Un saluto.
Ciao.
Gennaio 11th, 2012 alle 13:34
___
Grande, grandissimo Spalletti, vedesi sua intervista in video, parte relativa alla Fiorentina.
Gennaio 11th, 2012 alle 13:38
x zachini; avevi calciomercato.com tra i preferiti e leggevi luca cellini???? non ci credo!!
comunque ora che ho letto che messi è noioso mi assale il dubbio che quello che io ho guardato e giocato fino ad oggi sia uno sport diverso da quello che credevo.
che maradona sia stato il n. 1 posso anche essere d’accordo, anche se non ho visto giocare molti campioni del passato ed è comunque impossibile fare paragoni, ma messi è un mostro, altro che noioso, sarerbbe come dire che il tanque è meglio di batistuta..
Gennaio 11th, 2012 alle 13:40
____
A proposito dei confronti Messi savicevic, beh, genio e genio ma di cosa?
Allora può passare la tesi che Montolivo è più forte di Antognoni e che Gialrdino vale Batistuta;
Certo che se ne sparano minchiate, a volte!
____
Non ci posso pensare :)) messi a confronto con Savicevic, che boiata…
Gennaio 11th, 2012 alle 14:16
o zac …. quando mi sento giù per la viola..li leggo , li ascolto e mi dico ” come lè bello essere tifoso viola !!! “
Gennaio 11th, 2012 alle 14:21
ZACHINI, tu sei tifoso della Fiorentina o dei siti web (e relativi giornalisti)? Io sono tifoso della Fiorentina, se anche tu lo fossi ti accorgeresti del sapore grottesco che ha il menzionare la vittoria sul Novara! Abbiamo vinto col Novara, Della Valle santo subito! Quando c’era Pontello o l’innominabile produttore cinematografico se queste squadrette non si spazzavano via in quattro e quattr’otto sai quanti fischi piovevano. Ricordati che la nostra squadra si chiama Fiorentina e una partita contro una squadra che si chiama Novara non puo’ che essere vinta. La societa’ dovra’ dimostrare di aver lavorato bene a fine campionato, per adesso il bilancio e’ molto (ma molto vuol dire molto eh) deludente.
Gennaio 11th, 2012 alle 14:24
Vorrei dire il mio pensiero sulla disputa Messi vs world best player. A mio avviso Messi è paragonabile alla pecora ghiacciata lessa…Noioso, freddo, insensibile non ti dona nessuna emozione.
Solo l’immenso Diego mi fà provare brividi al vedere le sue giocate. Intendiamoci non che Messi si meno, forse gli è anche superiore, ma l’emozione che donava Diego è unica…
Il goal del 2-0 all’Inghilterra è unico, in quel goal c’è tutta la nazione è l’orgoglio ritrovato dopo le Malvinas…poi, fatto con quella squadra di raccattati….
“Un pugno serrado para dejar el camino a tanto ingles”
http://www.youtube.com/watch?v=VQOPDj-5rHs
Caro Messi potrai vincerne 10 di palloni d’oro ma Diego è sempre unico!!!!
Gennaio 11th, 2012 alle 14:26
David, hai perfettamente ragione. Sottoscrivo dalla prima all’ultima sillaba.
Gennaio 11th, 2012 alle 14:28
non ci sto, e l’avevo già scritto.
Non paragonate Messi a Maradona.
Davvero…..
Perchè non domandate a Messi se solo osa pensare di essere + forte di Maradona.
Ma lo avete mai visto Messi giocare con l’Argentina?
Ve lo riscrivo: “Avete mai visto giocare Messi con l’Argentina?”
Bel giocatore, ma non ha mai fatto la differenza.
Maradona vinceva il mondiale con personaggi dimenticati ed il campionato con il Napoli.
Maradona è stato il calcio.
Messi è solo il suo miglior interprete attuale.
Maradona faceva tutto,
in tutte le zone del campo.
Messi no. Tolto dal Barca perde oltre il 50% del suo potenziale.
Provate a immaginarvi Maradona nel Barcellona attuale…..
P.S. Chi ama il calcio ama Xavi almeno quanto Messi.
Xavi, per me, è un fenomeno!
Gennaio 11th, 2012 alle 14:48
Peccato perché non è stato postato un mio messaggio di risposta a Cirano dove spiegavo il perché Messi non mi scaldava il cuore, il perché Maradona e Baggio e anche Bati erano un’altra cosa… Però vedo che alcuni hanno capito e mi fa piacere non essere solo in questa sensazione proprio di sottofondo, un che di “sì, ma non è Maradona…”.
Come avevo scritto, forse la storia è sempre più affascinante del presente, però a me Messi non scalda il cuore, non entusiasma troppo…
Tralascerei la cosa del Real più leale del Barça… Gli allenamenti a cadere ci sono sempre stati in tutte le società nel loro intimo, loro sono solo stati ripresi. E comunque non fanno della simulazione il loro punto di forza… Una cosa è certa. Anch’io ero entusiasta del Barça ma più si va avanti e più mi rimangono antipatici…
Quando vedevo Van Basten però, non mi stava antipatico. Quando vedevo Maradona, Baggio, Bati, e anche sì, anche Savicevic, non mi stavano certo antipatici.
Avevo scritto di Ibra, di come adesso avesse imparato a fare anche il regista. 3 falcate, 3 accelerazioni e 3 gol. E’ devastante da come è diventato efficace, concreto, deflagrante…
Messi non lo so, sta in un ingranaggio troppo perfetto forse…
Niente da fare.
Ehm, poi Cirano, scusa se te lo dico.
Te lo sto dicendo col caffè fumante, la grappa in arrivo, il sorriso sulle labra e la mano sulla spalla…
Ma:
“Chi scrive su questo blog ama il calcio.
Chi ama il calcio, ama Messi.
Chi ama Messi, lo ritiene il miglior giocatore di tutti i tempi.
Chi non ritiene che Messi sia il migliore, di conseguenza non ama il calcio”
(che è quello che hai scritto poco sopra)…
A parte essere un discorso un filo nazista, ma è una cagata pazzesca, come la corazzata Potëmkin. Non te la prendere eh, non voglio essere provocatore, spero che tu abbia compreso il tono con cui te lo sto dicendo.
😉
Gennaio 11th, 2012 alle 15:28
dopo il Gial via i seguenti brocchi:cerci, vargas, felipe, munari e montolivo
Gennaio 11th, 2012 alle 15:42
Ribot non scherzare, Messi è a livello di Maradona, io non so cosa tu intenda per genio, ma per me uno che i numeri di Messi e che fa le cose di Messi è un genio.
Fra i geni il numero uno per è lui assieme a Diego. Pelè era una grandissimo ma non sta nei primi 5.
E te hai lasciato fuori dalla tua lista quello che secondo me è stato il più grande dopo i due argentini citati prima
GEORGE BEST… talento assurdo, con la palla in grado di fare di tutto.
Concordo invece su Cruiff, secondo me meglio di Pelè.
Gennaio 11th, 2012 alle 15:43
Ribot non scherzare, Messi è a livello di Maradona, io non so cosa tu intenda per genio, ma per me uno che ha i numeri di Messi e che fa le cose che fa Messi è un genio.
Fra i geni il numero uno per me è lui assieme a Diego. Pelè era una grandissimo ma non sta nei primi 5.
E te hai lasciato fuori dalla tua lista quello che secondo me è stato il più grande dopo i due argentini citati prima
GEORGE BEST… talento assurdo, con la palla in grado di fare di tutto.
Concordo invece su Cruiff, secondo me meglio di Pelè.
(messaggio ripostato perchè ormai sono sempre più rimbambito e faccio errori di grammatica e di ortografia)
Gennaio 11th, 2012 alle 16:00
Non scherziamo….io voglio il Corvo, Andrea e Cognigni….gli altri sono comparse.
Capito Simo e Generale????
Forse con il pulman del Lecce posso anche arrivare, sento Cosmi (è sempre l’allenatore o sono rimasta indietro?)
Forza Viola!!!!!
Gennaio 11th, 2012 alle 16:22
ma nessuno che si sbilanci su El Hamadaoui…
oh unnera pieno di DS sto bolg…
ah ah ah
Gennaio 11th, 2012 alle 16:32
Faccio notare che s’è vinto a Novara eh!? Non a Milano o Torino o Roma. Insomma c’è ancora parecchio da pedalare.
Intanto stasera è un bel banco di prova!
Gennaio 11th, 2012 alle 16:56
Per chi non la pensa come me.
Io non capisco perchè bisogna sempre dire o con Messi o contro Messi. Premesso che lo ritengo il più forte in circolazione, solo un folle potrebbe affermare il contrario, ho solo detto che mi sta più simpatico CR7 ed anche Roney e Drogba se per questo. La simpatia è una cosa diversa dalla classe è molto personale. Se andate a vedere il video a cui mi riferisco mi darete ragione..fidatevi (allenamento alle cadute, poi messe in pratica contro il Real) poi io ho anche parlato di una certa protezione internazionale (peraltro tracciabile facilmente basta rivedersi la semifinale Chelsea Barcellona con Ovrebo)Questo solamente per dire che Messi e il Barca non hanno bisogno di questi giochetti. Forse se al posto del Chelsea ci fossimo stati noi saremmo stati un po inc…… o no? Forse qualcuno si ricorderà di Robbiati davanti al portiere a Barcellona al 90 e l’arbitro che fa finire la partita. Io non ho offeso nessuno ho solo detto la mia, guardate il video poi ne riparliamo…..
Gennaio 11th, 2012 alle 17:00
X Ribot, certe frasi sconnesse proferite da una mente nobile come la tua, mi mandano in delirio.
Ernesto, mi deludi assai, come non esiste uno scrittore paragonabile a la Moravia….Ma via, federico moccia dove lo mettiamo Ernesto, dimmi, e ancora, e tutti i libri di quei grandissimi artisti del grande fratello, di quella manza della D’Urso…..
Non c’è più religione, mi crolla un mito.
Gennaio 11th, 2012 alle 17:07
Tutti i gusti sono gusti, diceva quello che si leccava i calzini.
Questo per dire che tutte le opinioni e tutte le idee sono plausibili, ma anche confutabili. Dire che Messi è noioso e che non ha genio, beh ragazzi, è roba forte.
Penso che, con molta probabilità, sareste annoiati anche da una squadra che ha vinto 3 Champions dal 2006 ad oggi, che gioca a memoria e sempre palla rasoterra, che lo fa in prevalenza con ragazzi che tira sù dai 10 12 anni insegnando vita e calcio.
Eh sì, proprio una grande noia.
Gennaio 11th, 2012 alle 17:14
Scusatemi ma che è un sito internet calciomercato.com?poi se devo imparare il calcio da Cellini siamo alle revorverate!! l’avrà visto uno spogliatoio?un paio di scarpini con i tacchetti?è più montato di Petri.ps. bravo David ad averlo enonerato :).
Gennaio 11th, 2012 alle 17:28
Su Messi ha ragione il Ghebbe: l’argentino sembra un operaio alla catena di montaggio delle opere d’arte.
Ne sforna una dietro l’altra, tutte perle di rara bellezza ma anche tutte uguali: è un giocatore normalmente straordinario e poi, consentitemi, troppo perfettino.
Mai una parola fuori posto, mai un gesto oltre le righe, si alza la mattina alle nove per andare all’allenamento ed alle 23 è a letto, non si mette nemmeno le dita nel naso in conferenza stampa …
Maradona e Pelè non erano fuoriclasse, erano di più: facevano quello che nemmeno un fuoriclasse si sarebbe sognato di fare in quel momento.
Saltare da fermo un metro sopra lo stopper, fare un doppio sombrero in area di rigore e gol, dirigere il pallone con lo sguardo e non con il piede, fare gol su punizione con la barriera ad un metro e la porta ad un metro e mezzo, sbilanciare il difensore con una mossa delle sopracciglia e poi, scartare una Nazione intera partendo dal proprio centrocampo per fargli perdere una guerra che avevano vinto, da solo contro tutti ….
Questa è roba da alieni del calcio, non da fuoriclasse.
Gennaio 11th, 2012 alle 17:40
David condivido in toto le tue considerazioni ed anche l’allenatore pare condividerle.
Gennaio 11th, 2012 alle 17:48
Turnover sì, turnover no…..alle 20 e 30 stoppiamo le polemiche e speriamo che lo stato di grazia di JoJo continui all’Olimpico.
Poi dalle 23 si ricomincia…. 😉
Gennaio 11th, 2012 alle 17:56
GRINTA , GRINTA , GRINTA !!!
STASERA VOGLIO VINCERE CONTRO QUESTI ROMANI !!!
FORZA DELIO, DENTRO I MIGLIORI.
Gennaio 11th, 2012 alle 17:58
O.T: io credo che nella testa dei giocatori si possa udire l’eco del nulla, non sono forniti di intelligenza e di senso pratico. Amauri: alla domanda esplicita sul fatto che ci sono due squadre, Roma e Fiorentina che lo vogliono,il genio della comunicazione afferma: preferirei la piazza di Roma. Ora se venisse a Firenze a questo scienziato cosa gli dovremmo dire?? Per quanto mi riguarda può rimanere a Torino, andre a Roma o anche in culo, ridente località dell’hinterland….
Roba da trattato psichiatrico!!
Gennaio 11th, 2012 alle 18:28
fonte viola news. com
Ancora una volta nel mondo di internet si torna a parlare della tragedia dell’ Heysel e del cattivo gusto di alcuni tifosi viola. La notte in cui 39 tifosi juventini hanno perso la vita sugli spalti dello stadio belga, palcoscenico della finale di Coppa Campioni fra Juventus e Liverpool, ha infatti ispirato una maglietta che otto tifosi del Viola Club Modena hanno indossato e sfoggiato su Facebook, facendo infuriare i supporters bianconeri. E così sulla rete, nei siti vicini alla Juventus, circola la foto incriminata, con commenti allegati non certo carini nei confronti dei protagonisti del fattaccio. E la polemica è pronta a riscoppiare.
DAVIDE MA QUESTI SONO DAVVERO UN BRANCO DI MENTECATTI, PORTANO UN GRAN DISONORE SUL GENERE UMANO IN GENERALE ……..
RISPOSTA
E lo dici a me?
Io ho già detto più volte come la penso su questo argomento e mi sono preso due mesi di insulti, ciao
David
Gennaio 11th, 2012 alle 18:36
Fantastico:”repetita non iuvant” alla Fiorentina.Siamo ormai al 12 gennaio,un giocatore venduto( internazionale Gila),nessuno comprato,pacchi in svendita:nomi a bizzeffe,sempre il solito cinema da piu di due anni.Cosi non si va da nessuna parte.Cosa aveva detto cognini domenica”A breve annunci acquisti”.Forse il mio audio era doppiato.Pura blague!!
Gennaio 11th, 2012 alle 18:54
Caro Ernesto,
mi hai ricordato le sculture del Canova…
pensa che io mi ero fidanzato da giovincello con una foto (a bianco e nero)di una statua del medesimo,inserita in una antologia.
Credo che se oggi per scrivere al computer ho un assoluto bisogno degli occhiali il merito è di quella illustrazione.
Potenza dell’immaginazione o scarsità di vedute?? a voi posteri, l’ardua sentenza.
Gennaio 11th, 2012 alle 19:28
x Zachini e Goderiger: quel tipo di giornalisti (e tifosi al seguito) li ha ben inquadrati lunedì sera al Pentasport il grande Sandro Rialti.
Una perla da sentire e risentire, cercate il podcast.
Gennaio 11th, 2012 alle 19:58
Infatti sto fatto di fare cambi non lo capisco perché se veramente cerchiamo l’Europa io avrei messo la form di Novara e sabato avrei fatto un pò di cambi
Gennaio 11th, 2012 alle 19:58
Caro Tafazio
La cerco subito non vedo l’ora!
Gennaio 11th, 2012 alle 20:25
Nuovo anno nuovo nickname!
Bravo!
Nippo
Gennaio 11th, 2012 alle 20:39
Quoto Pietro, ma è vero o no che l’ha detto?????
Pensavo di essere l’unica a cui non piace il gioco di Messi……
e andiamo a soffrire…Forza Viola!!!!!
Gennaio 11th, 2012 alle 20:48
RAGAZZI VORREI CHIEDERVI SE QUALCUNO CONOSCE QUELLI DEL GRUPPO MODENA VIOLA DI ABBOZZARLA CON QUESTA STORIA DELL`HEISEL NON E` POSSIBILE MI HANNO FATTO VERGOGNARE DI ESSERE TIFOSO DELLA STESSA SQUADRA.LA JUVENTUS E` UNA SQUADRA CHE NON POTRO` MAI AMARE MA NON SI PUO` SMETTERE DI ESSERE UMANI PER UNA PARTITA DI CALCIO O PER UNA SQUADRA. MI SEMBRANO ANCHE PERSONE DI UNA CERTA ETA`E` L`ORA DI SMETTERLA RAGAZZI ……
Gennaio 11th, 2012 alle 21:11
E ORA MI RACCOMANDO FACCIAMO A LIAJC COME A PAZZINI…
Gennaio 11th, 2012 alle 21:42
CARO DAVID TI STO` ASCOLTANDO SU INTERNET DAGL`UK, CI VIVO DA ANNI STASERA ABBIAMO TANTI RAGAZZI GIOVANI IN CAMPO ED E` RITORNATA L`EUFORIA, PERCHE` FINALMENTE ABBIAMO UN`ALLENATORE. E ANCHE TU NON SEI IL SOLITO EH EH
Gennaio 11th, 2012 alle 22:31
X Brighton Viola: Evita di scrivere tutto in maiuscolo.
Gennaio 11th, 2012 alle 22:33
E si Claudia……Messi al Montolivo di stasera non gli lega nemmeno le scarpe!Lo compriamo un centrocampista e ce lo togliamo di torno è proprio incapace!Per la partita;La prendo bene ,buona prestazione ,specialmente dei giovani.Pasqual,Passatina e Natali inguardabili!Fanno esperienza,fra 2 anni avremo una grandissima squadra se il patronno investirà un po di soldi e non farà scappare nessuno!Il futuro può essere nostro!
Gennaio 11th, 2012 alle 22:35
Ps invece di un altro centrale ci vogliono 2 ottime punte!
Gennaio 11th, 2012 alle 22:36
S’e’ perso veramente a bischero.
Nel primo tempo s’e’ dominato, il problema e’ che Ljajic non e’ una punta. Anzi…dopo 2 anni che e’ a Firenze mi chiedo quale sia realmente il suo ruolo. Per ora quello dell’inutile.
Poi abbiamo regalato tre gol, uno più stupido dell’altro. Ed e’ un peccato perché nel corso della partita si sono visti schemi, gioco e palla a terra.
Mi sono piaciuti i due mastini di centrocampo (Behrami e Salifu) nonostante l’errore del ragazzino africano sul gol del due a zero. Mi e’ piaciuto anche Cassani. Montolivo invece mi chiedo se era in campo oppure stava giocando la sua controfigura.
Ovviamente una spanna sopra a tutti Jovetic, ma e’ inutile prendersi per il culo: ha bisogno di un attaccante forte accanto. O per meglio dire: c’e’ bisogno di un attaccante forte, subito pronto e indicato da Rossi.
Ultima cosa: Amauri vada pure a Roma visto che la preferrisce tanto….in alternativa puo’ andare a prenderselo in altri anfratti bui. Qui a Firenze quel sudicio coi capelli a fili di lesso non ce lo voglio.
Gennaio 11th, 2012 alle 22:38
almeno un s’è visto il chiorbone col dito in bocca.
Alessandro
Gennaio 11th, 2012 alle 22:54
Difesa imbarazzante….
Gennaio 11th, 2012 alle 23:35
>Gran bella partita nel primo tempo, peccato il bambino viziato le abbia buttate fuori…..poi è salita in cattedra la roma….e avere in campo i ragazzi ha fatto la differenza. Dopo il gol loro i nodi sono venuti al pettine….l’inesperienza conta, eccome. Andare avanti con tanti ragazzi porta a queste cose, basta decidere se va bene così o si vuole puntare a qualcosa…Adesso dico una cosa che mi procurerà più infamate che se difendessi il Monto…..per me Jo-Jo è troppo individualista, lo vedo solo io?
Beh, è andata male, peccato!!!!!
Buona notte.
Gennaio 11th, 2012 alle 23:44
abbiamo preso 3 pizze ok !!
ma per l’amor di Dio abbiamo giocato a Roma contro la Roma al gioco del calcio !!
Alleluia !!
Bravi quasi tutti e nonostante l’errore che ci ha definitivamente affossato la pantera nera a centrocampo io l’adoro di già, bastava vedere l’espressione di Totti tutte le volte che si trovava Salifu a mordergli le caviglie.
Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel, adesso però 3 punti contro il Lecce tassativo !!
Gennaio 12th, 2012 alle 00:10
Si si primo tempo buono, tutto quello che si vuole. Io credo che giocare in serie A, in un camo difficilissimo non sia per tutti, se no non avrebbero inventato la serie A,la B, la c1 etc etc. Quello che riman negli annali e il 3-0. Sono veramente esausto! Mai una gioia!
Gennaio 12th, 2012 alle 00:22
3 a 0, maremma cane.Ecco la riprova. Novara era Novara e Roma è Roma. Chi pensa di poter fare una squadra solo con i ragazzini, bravi, forti, ma ragazzini non avrà altro che questi risultati. A me la Fiorentina è piaciuta molto e anche se Salifu e Nastasic hanno fatto errori decisvi voglio incoraggiarli e sperare che maturino definitivamente visto ceh la stoffa c’è. Lo faranno, perchè avrete visto tutti che con Delio stanno correndo e giocando a calcio, almeno. Il fatto grave è invece una società che vende il centravanti titolare (anche se era morto ed andava venduto) e si permette di fare tre partite senza un bomber, perchè sicuramente anche con il lecce non avremo il centravanti che serve. Si traccheggia per avere sconti e sconticini, ma nel frattempo, tipo stasera, anche uno come Amauri avrebbe fatto comodo al posto di questo Lijajc che ha molte meno attenuanti dei primi due che ho nominato. Anche perchè son due anni che poco o tanto, gioca già in prima squadra. Mancano due punte… Riuscirà il nostro corvino a prenderne almeno una decente in breve o come al solito si aspetta le 19.00 del 31 gennaio per vedere se si risparmiano 50.000 eurini? E magari far incazzare le società che poi non ci vogliono più trattare con te?
Gennaio 12th, 2012 alle 07:52
Ovvia,
Ed ora dai commenti post partita si capira’ finalmente chi e’ vero tifoso viola e chi e’ gobbo dentro.
Gennaio 12th, 2012 alle 09:08
—
Ne carne ne pesce, ne turn-over ne conferma!
____
Dal confronto diretto dei due promettenti difensori centrali finalmente si evince il PERCHE’ dello strano ostracismo nei confronti di Michele Camporese: Michelino è più forte dell’acquisto semiroboante del futuro Nesta venuto dalla Serbia… sarebbe stato un acquisto inutile, se il difensore ce l’hai già ed è a costo zero; invece il nastasic si poteva acquisire lo stesso, ragionando da grande squadra, ma siccome la Fiorentina non lo è… (es. con le dovute cautele, la lazio non ci pensò due volte a lanciare Nesta titolare, eppure, allora la lazio era uno squadrone [grande squadra non lo è mai stata, e ci sta differenza tra le due cose]); speriamo che qualcuno dello scalcinato staff tecnico della fiorentina se ne accorga prima che sia troppo tardi e Camporese vada perduto.
___
Non recriminiamo per l’obiettivo … mancato, a questa squadra doveva girare tutto per il verso giusto per avere una speranza di ben fare in CI, perchè alle difficoltà reagisce male, si siede e si deprime e ritorna ai tempi di mihailovic, non giocando, come è successo dopo che Pasqual s’è visto respingere con una carambole incredibile il pareggio già fatto, e dopo che liajc ha confermato che tra lui ed il gol non c’è alcun feeling e nessuna predisposizione.
____
Forse era meglio fare un turn-over completo e risparmiare a Jovetic Cassani e Berhami una faticata inutile e risparmiare a lijac una figuraccia, evitando, inoltre di deprimere ulteriormente Cerci Lazzari e deSilvestri, anzi spronandoli e … togliendogli ogni alibi di tipo psico…somatico; continuo più che mai a ritenere molto più importante la partita in casa con il Lecce, al fine di ottenere un minimo di continuità e dare un senso meno mediocre e deprimente ad un campionato che può ancora farci fare qualche bella figura.
____
I singoli: Montolivo ancora una volta di più NON PERVENUTO (ma davvero qualcuno pensa che un giocatore così demotivato possa essere utile alla squadra?);
Ljaic: è uno seminegato a segnare, può solo azzeccare il passaggio, ergo non è un attaccante non è un centrocampista, continua ad essere ne carne ne pesce, forse andava tenuto in panchina;
Neto: dico solo che non mi è piaciuto e mi fermo lì;
Nastasic: spero per lui che iersera sia stata una giornata storta e niente più, perchè sul suo versante c’era da rabbrividire e non per il freddo.
Camporese: credo che in una squadra normale giocherebbe tranquillamente titolare;
Salifù: sorpresa si ma non si può pretendere che alla 3^ partita si carichi sulle spalle la squadra quando c’è chi sono anni che gioca e non lo ha mai ne ancora fatto, andrebbe “curato come un fiore” per dirla come la canzone di Cocciante.
Jovetic: unico grande, anche nella sconfitta che gli è stata regalata alla sua prima fascia da capitano… (e anche questa era una cosa che si poteva risparmiare posticipandola … a breve).
__
Squadra: si può essere fiduciosi
Allenatore: deve e può fare di più.
Gennaio 12th, 2012 alle 10:22
@Cirano:
Caro mio, tu avrai anche un grande naso, ma non per il calcio…
Tu ascolti Beethoven, io Mozart.
Tu compreresti una Ferrari, io l’Aston Martin.
Ti piace Monet, io adoro Caravaggio.
Leggi Wilbur Smith, io preferisco Dino Buzzati.
Ma va bene così.
Ovviamente concordo con @Ghebbe e @Il Gamba, che hanno capìto il senso del mio ragionamento, oltre che apprezzare il genio di Maradona.
A @David T., di cui apprezzo prudenza e amore per il calcio, vorrei far notare in cosa consista la differenza tra Maradona e Messi.
Premetto che il primo l’ho visto giocare dal vivo e che, comunque, è una questione di gusti.
Io cerco la Bellezza, ovunque: “La Bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana”, diceva Oscar Wilde.
Maradona aveva il magico, l’imprevedibilità, l’estro, l’inventiva, l’intelligenza, l’intuizione, lo splendore, la leggiadrìa di un calciatore fuori da ogni tempo, che si è allenato seriamente due volte in carriera (1986 e 1990) e che giocava costantemente 8kg sovrappeso.
Con lui in campo non sapevi cosa stesse per succedere, mentre Messi è assai più prevedibile, pur essendo molto spettacolare.
Messi mette a frutto il baricentro basso con la velocità di gambe, il controllo di palla in corsa straordinario, la velocità di esecuzione, la capacità realizzativa altissima. Mi piace, guardo i riflessi dei suoi gol e delle sue giocate, ma appena spengo la TV me ne dimentico, quando invece vado spesso a rivedermi una giocata che fece Dieguito, ancora in Argentina con la maglia del Boca, e tuttora non mi capacito di come abbia fatto…
E’ tra 0:37 e 0:40.
Buona visione…
http://www.youtube.com/watch?v=7hHhaHSaTlQ
Ernesto.
Gennaio 12th, 2012 alle 12:44
Perchè Zachini …..Decidi te?
Gennaio 12th, 2012 alle 17:44
Ancora una volta in completo accordo con Ribot.
La gente per Maradona si sarebbe buttata nel fuoco.
E molto probabilmente ancor oggi.
Ecco la differenza con Messi.
Sta tutta nella nube aurea che il tempo gli ha cucito addosso.
E il tempo è galantuomo.
Se tra venti anni la gente ricorderà con le lacrime agli occhi Messi , bene, egli sarà al pari di Maradona.
Sennò sarà soltanto un fuoriclasse.
Non il Calcio fatto Uomo.
Un’ultima cosa.
Maradona serebbe andato a prendere per il bavero della maglia qualsiasi avversario avesse picchiato un suo compagno di squadra, fosse stato anche un esordiente degli allievi, l’avrebbe preso sotto la sua augusta protezione contro ogni vessazione.
Lo fanno solo i Condottieri, non i fuoriclasse.
In campo Diego era veramente un vero Cristiano, un vero socialista ;
non c’era censo,non c’era diritto di nascita,non c’era diritto di grazia divina donata, non c’era padrone ne operaio della pedata.
C’era solo la maglia da amare fino all’ultimo, insieme agli altri meno fortunati.
un caro saluto agli amici
Immondo
Gennaio 12th, 2012 alle 18:18
Concordo con quanto ha escrito ribot,Messi e’ un calciatore fantastico,tecnica inarrivabile,eleganza,gran goleador e sicuramente a fine carriera basandoci sui numeri,e vittorie,sara’ il numero 1 in assoluto.un calciatore FANTASTICO,Che fa sembrare tutto facile,ma troppo perfetto.DIEGO e’ MAGIA e’ il GENIO e’ qualcosa che va oltre al fuoriclasse e’ EMOZIONE allo stato puro,MESSI e’ una perfetta macchina da guerra,DIEGO e’ l’eroe che da solo riesce a passare tra le linee nemiche,sabotarli e tornarsene indietro senza sapere nemmeno lui come ha fatto,percha’ e’ stato l’istinto, il GENIO a guidarlo.insomma aldila’ dei numeri e delle vittorie DIEGO ARMANDO MARADONA sara’ sempre il numero 1.
Gennaio 12th, 2012 alle 19:38
Caro Antonello,
ecco perché Maradona assomiglia a Napoleone…
Gennaio 12th, 2012 alle 21:17
Immonda, hai detto una cosa grande e domenica ti spiego il perchè!!!!
Ci vieni????
Gennaio 13th, 2012 alle 12:17
Rispetto e capisco la visione di Ribot.
La mia opinione resta tuttavia invariata: Messi lo metto al livello di Maradona (gusti personali)…
Non so chi fra Maradona e Messi sia paragonabile a Mozart o Beethoven, in quanto per me sono due geni di pari livello: Mozart mi mette serenità, mi ripara il cervello la sera se sono stressato. Con Mozart posso studiare per 3 ore di fila in inglese anche se ho avuto una giornata faticosa. Direi che è curativo, con la sua precisione e la sua armonia paradisiaca rimette a posto i circuiti del cervello e ti fa ripartire: meglio di un ansiolitico.
Ma se mi metto la nona di Beethoven mi si sommuove qualcosa dentro, non posso fare più nulla, non mi concentro nemmeno su me stesso, divento pura energia passionale perchè tutte le umane passioni, le debolezze, la lotta interiore, il grido della sofferenza, la forza della reazione sono tutte cose che stanno con Beethoven.
Come posso stabilire chi è meglio fra i due? Impossibile per me. Sono due istituzioni.
Stessa cosa , sempre per me, Messi e Maradona.
Poi per me, essendo filo britannico, c’è George Best la cui frase:
“non fossi stato bello, non avreste sentito parlare di Pelè”
resterà scolpita nella mia mente…
Pelè infatti per me è nei primi 10 ma non nei primi 5.
P.S. se i britannici non avessero il senso dell’orgoglio che a noi manca totalmente, avrebbero avuto una nazionale unica rinunciando a questa strana deroga della Fifa che gli permette la divisione fra Scozia, Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord.
Allora Best avrebbe giocato per una nazionale del Regno Unito anzichè per l’Ulster. E che dire di Giggs o Gareth Bale al giorno d’oggi?
Io credo che come UK avrebbero vinto qualcosina in più di un’unica coppa del mondo giocata in casa.
Gennaio 13th, 2012 alle 20:27
Totalmente d’accordo con David T. Mozart e Beethoven,due geni……
Gennaio 14th, 2012 alle 09:44
@David T.:
“Mozart è un perenne interrogativo, anzitutto per chi lo ama..
Mozart ce lo guadagniamo col sudore della fronte a ogni ascolto.
Lo strano è che poi, continuando nell’ascolto di Mozart, le idee che ci facciamo su di lui si dissolvono e resta il mistero del cielo stellato che egli iscrive sopra di noi.
Mozart esprimeva l’inferno e insieme il paradiso: la concretezza del suo teatro musicale sta proprio nel non privilegiare l’una faccia o l’altra, nel non sciogliere i propri enigmi”.
Enzo Siciliano, 16.06.2001