Curiosità viola
Inserito da admin il 5 Gen 2012 6:29 am. Categoria: Fiorentina.
Finalmente ce la fanno vedere…la Fiorentina.
Sono molto curioso di capire quanto e come la squadra è cambiata rispetto al niente o quasi della gestione Mihajlovic.
Anche se quella di oggi sarà solo una partita di allenamento, faremo attenzione ad una nuova idea di gioco assimilata dai giocatori.
Delio Rossi ha confessato di non dormirci la notte per cercare l’alchimia giusta su cui fondare il suo progetto di Fiorentina, è una dichiarazione d’amore e ora che sono passati quasi due mesi dal suo arrivo è giusto chiedere qualcosa.
Anche se è molto difficile per me da capire come si possa giocare a calcio senza attaccanti di ruolo, ma può darsi che si possano aprire nuovi ed inesplorati orizzonti tecnico-tattici per l’intero universo pallonaro.
Gennaio 5th, 2012 alle 07:30
Presente! e vediamo cosa ci fanno vedere. Certo senza Behrami sarà dura!
Gennaio 5th, 2012 alle 07:46
A questo punto non ci resta che vedere. Ma non tanto oggi, quanto domenica.
Ribadisco che ormai ho fiducia solo in Delio Rossi, sia per le sue capacità professionali sia per l’onestà e correttezza come uomo.
Speriamo che basti a risollevare le sorti di questa squadra.
Gennaio 5th, 2012 alle 08:02
Ci credo che non ci dorme la notte! E gli fa onore.
Gennaio 5th, 2012 alle 08:24
L’ho scritto nel post precedente e lo ripeto anche qui.
Non sarebbe la prima volta e neanche l’ultima che una squadra gioca senza attaccanti di ruolo.
La Roma 2007-2008 di Spalletti non aveva nessun centravanti, solo una mezza punta (Vucinic) e un numero 10 (Totti). Se non era per il gol di Ibrahimovic aveva vinto lo scudetto. Ecco qui la rosa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_Sportiva_Roma_2007-2008
E anche il Barcellona di Guardiola spesso ha giocato con sole punte di movimento e centrocampisti che s’inseriscono.
Gennaio 5th, 2012 alle 08:37
Mah…la vedo di molto male! ! !
Spero tanto di sbagliarmi e sempre FORZA VIOLA
Gennaio 5th, 2012 alle 08:41
Oggi non ci sarò, ma con i giocatori che abbiamo, meno Gilardino o comunque un centravanti decente, il mio tempo lo impiego in qualunque altro modo. E domenica potrebbe essere l’ultima volta che la guardo in tv o vengo allo stadio.Immonda docet. Se dovessero fare schifo come sempre, mi limiterò a parlare di Fiorentina solo su questo blog perché ci sono un sacco di amici (anche le zie, i giapponesi e i contromano in autostrada).
Per me Delio merita rispetto, tutti gli altri (società,giocatori e anche i giornalisti tanto devoti) potrebbero esibirsi con il Cirque du Soleil.
Nulla di personale.
Gennaio 5th, 2012 alle 08:54
Squadre che fanno bel gioco senza punte ce ne sono, e non faccio nomi solo per non risultare offensivo nei loro confronti perchè è chiaro che la Fiorentina di quest’anno, se gioca senza punte di ruolo, è perchè queste mancano e non certo per scelta.
Io resto dell’idea che in campo possono andare 11 giocatori “a caso” e, se corrono, possono giocarsela con squadre organizzatissime e con nomi altisonanti. Il problema, al di la della gestione della rosa e dei nomi che la compongono, è che a Firenze da un anno e mezzo a questa parte la preparazione fisica è un optional e la disciplina pure.
Lottiamo per non retrocedere e poi speriamo in un mercato estivo per lo meno decente…
Gennaio 5th, 2012 alle 08:56
@ Tafazio: hai ragione, parli della Roma di Spalletti, ma confrontiamo la rosa di centrocampisti delle due squadre:
Roma: Taddei – Pizarro – Aquilani – Mancini – Perrotta – De Rossi – Giuly
Fiorentina: Vargas – Kharja – Montolivo – Lazzari – Munari – Salifu – Behrami
Se ti paiono allo stesso pari….dimmi te.
Gennaio 5th, 2012 alle 08:58
@ tafazio: dimenticavo….in attacco loro avevano Vucinic (diciamo al livello di Jovetic), ma noi abbiamo Cerci che non mi pare al livello di Totti, e in particolare al livello di quella stagione.
Se a te sembrano pari mi complimento per l’ottimismo degno del miglior Tonino Guerra.
Gennaio 5th, 2012 alle 09:05
voglio credere in quest’omo…avanti delio contiamo su di te!
ps.
anche perchè non ho altre speranze…buona befana a tutti 🙂
Gennaio 5th, 2012 alle 09:10
Come dicono Tafazio e Andrea nel calcio di oggi i ruoli non sono più così fondamentali. Fondamentale è la preparazione fisica, non si corre più in campo da 2 anni e nel reparto più importante, il centrocampo, abbiamo giocatori impresentabili, lenti e macchinosi che non si inseriscono mai! Nella rosa della Roma citata da Tafazio vedete un poò i goal segnati dai centrocampisti, quelli a noi sono sempre storicamente mancati, anche nell’era Prandelli.
Gennaio 5th, 2012 alle 09:10
Con l’arrivo del nuovo anno mi sono promesso di vivere meglio, di alzare la qualità della mia vita, quindi di eliminare tutto quello che mi danneggiava moralmente e fisicamente.
Allora ho iniziato col promettermi di riuscire, entro il 31.12.2012, a cambiare squadra, perché tifare Fiorentina non solo è da sfigati, ma fa male alla salute, diciamo proprio che ti sotterra.
Quindi, se proprio devo cambiare, mi son detto, voglio vincere a tutti i costi, ma proprio tutti, compresi quelli illegali e prepotenti: così ho scelto di passare alla ihuwe.
Sono entrato in un negozio di sport e da neoyuventhino ho chiesto una maglia ufficiale di Giaccherini, l’idolo che sostituirà Batistuta nel mio cuore, la cui maglia è adesso finita nella cuccia del cane.
Solo che appena l’ho presa in mano, m’è salita una nausea vertiginosa e di lì a 1 minuto ho vomitato sul bancone la tegamata di lenticchie rifatte col sedano che mi galleggiava sullo stomaco da San Silvestro.
Il commesso, ultras viola, mi ha infamato, urlandomi dietro parole come “sei peggio di Moggi”, e ho dovuto subire l’umiliazione di pulire tutto con le mani nonché costretto a comprare la maglia invenduta di Castillo.
Capisco che non è facile cambiare così drasticamente, magari potevo scegliere il Foggia, cui sono legato da affetti materni, però le cose vanno prese di petto e in fondo ho tutto un anno davanti per riuscire nell’intento!
Gennaio 5th, 2012 alle 09:20
Ma oggi vale 3 punti?
Gennaio 5th, 2012 alle 09:21
giochiamo al calcio senza avere alle spalle una societa’ di calcio e’ questo il vero problema da capire
Gennaio 5th, 2012 alle 09:24
Buon Giorno,ora non ci facciamo gli occhi lustri con un’amichevole,per l’amor diddio.Io ho spulciato un po’ in qua e la’ nei vari blog e dai vari commenti la gente e’ satolla,piena fino al gargarozzo.Legge i vari nomi che vengono fatti: Floro Flores e Amauri e si dispera.Floro Flores ovunque e’ andato e’ stato rispedito al mittente: Napoli,Genova e Panca tanta ad Udine.Amauri ha gocato bene solo a Palermo e sono sei mesi che non gioca,quindi di certo non avra’ il ritmo partita…Basta davvero. Credo in Rossi,ma spero che anche a lui non gli abbiano fatto un lavaggio del cervello.Io per ora sono scontenta al massimo e ho tanta paura.Sopratutto non mi va che la mia Fiorentina sia trattata cosi’.Lo predico ogni giorno e anche stamani lo dico: SVEGLIAMOCI
Gennaio 5th, 2012 alle 09:26
L’erba del vicino è sempre più verde.
Gennaio 5th, 2012 alle 09:32
scusa ma Jovetic non è u attaccante di ruolo?ha fatto più gol lui in queste 13 partite di Gilardino in un anno!comunque abbiamo un 93 in difesa,Salifu 90 in mediana,davanti dice che giocheremo con Jovetic-Liajc 89-91.Eppoi si racconta che non c’è programmazione.
Gennaio 5th, 2012 alle 09:34
@8 Massimiliano71
Bravo Massimiliano, appunto. Tra quella roma li e la Viola di oggi ci corre un abisso, ma come si fa a fare certi paragoni!
Le buone regole calcistiche dicono che se giochi senza il classico centravanti devi avere in squadra almeno 2 centrocampisti che si inseriscono e segnano a palla, altrimenti al massimo pareggi. Infatti questa era la resa SPAVENTOSA di un centrocampo FORMIDAMILE e della squadra senza centravanti di boa come era quella giallorosso :Totti 14 goal, Vucinic 9 goal, Mancini 8 goal, Taddei e Giuly 6 goal a testa.
Con la rosa attuale Viola, mi domando e dico chi tra Vargas – Kharja – Montolivo – Lazzari – Munari – Salifu – Behrami. come giustamente ha fatto notare Massimiliano, possa segnare almeno 6 reti. Questi 6 reti le faranno ma in totale.
Ragazzi, non possiamo difendere l’indifendibile e per di più a prescindere.
Buona Befana anche a Te Stefano Lucca, io la squadra la manderei in ritiro a Gorfigliano all’Acqua Bianca, o a Camporgiano dove se vincevi in casa loro non ti facevano fare la doccia e tornavi a casa sudicio di pantano e tutto puzzolente. Sanno na se….!
Gennaio 5th, 2012 alle 09:37
Scusate l’OT ma ho un rospo indigesto:
ieri sera mi hanno richiamato telefonicamente da Sky per cercare di farmi ricredere sulla scelta di disdire il “pacchetto”.
Dalla proposta che mi hanno fatto mi sono sentito veramente preso in giro,in particolare
per tutti gli anni precedenti di abbonamento per i quali ho pagato tutto senza mai chiedere un euro di sconto….
Pertanto ho deciso che basta Sky.
Basta dare soldi a chi non se li merita,ma soprattutto a chi tradisce la perpetua buona fede del tifoso. Lo schifo che sta montando sul capitolo calcio scommesse è veramente grave.
Io ne sono disgustato.
Non voglio più essere complice indiretto di questo grande flusso di soldi che “inquina” il mondo del pallone. Mi hanno fatto perdere la mia naturale spontaneità,rendendomi oltremodo cinico.
Non mi merito di essere trattato così.
Gennaio 5th, 2012 alle 09:40
Ciao Ribot, addio, e non tornare quando ci solleveremo eh…
Gennaio 5th, 2012 alle 09:42
Io ho una paura del diavolo le squadre sotto sono agguerrite, noi dei bamboccioni senza piu centravanti, Sampdoria docet!
Gennaio 5th, 2012 alle 09:46
Vai Generale, addio, io non sentirò la tua mancanza.
Gennaio 5th, 2012 alle 09:46
Ernesto…Ah, Ah, Ah, Ah, Ah, Ah! Solo ora ho letto, prima eri nel “limbo” e non ti ho visto. Ah, Ah, Ah, Ah, Ah, Ah! Ho le lacrime agli occhi e mi sto rotolando per terra, ma dove le trovi? Ci pensi a “rifare” lenticchie col sedano sul bancone di una bottega dopo che le avevi sullo stomaco da 4 giorni? Ah, Ah, Ah, Ah, Ah, Ah! Ti immagini la faccia del commesso? A questa nel 75 il povero Monicelli non ci pensò, poteva essere una gag da nulla! Mi fai stiantà dal ridere! Grande, da premio Pulitzer!
Gennaio 5th, 2012 alle 09:50
Nuon giorno, buona Befana a tutti (magari anche qualche tizzo di carbone (come quando ero piccolo, quasi 80 anni fa….).-
Niente di personale perche’ Ribot – il cavallo è stato un grande campione equino -ma io ho dovuto inghiottire tanti bocconi amari e tante gioie (due scudetti vinti + uno rubato) compreso la Fiorenza Viola e il cane lupo del pisese. Ergo nella cuccia del cane metto una coperta di lana e quella maglia rubentina non la comprerei neppure sotto tortura. Smpre forza Viola da un vecchiaccio tifoso ormai fermo a Livorno e costretto asoffrire alla TV di Mediaset ma con l’audio alle telecronache di David. Saluti ancora specialmente ai tifosi viola di Grassina e un caro pensiero a quelli ora a San Martino.-
Gennaio 5th, 2012 alle 09:54
Non scherziamo, la Roma di Spalletti aveva trovato un’alchimia tattica che le permetteva di giocare senza punte di ruolo, ma era piena zeppa di centrocampisti che la buttavano dentro vedi Taddei Pizarro Aquilani Mancini Perrotta De Rossi…noi abbiamo Munari, Behrami Montolivo Lazzari se ci aspettiamo i gol da questi…
Gennaio 5th, 2012 alle 10:03
Nell’ultima conferenza stampa la frase chiave sull’argomento è stata : “non è importante con quanti e quali attaccanti giochi ma il modo con cui attacchi”. Parole di Delio a cui forse dovremmo prestare attenzione perchè mi sà che tutti i torti non ce li ha!
Gennaio 5th, 2012 alle 10:03
Ogni giudizio, per ora, rimandato a domenica sera.
Gennaio 5th, 2012 alle 10:03
Massimiliano71…in parte hai ragione, ma forse l’udinese dovrebbe insegnarti qualcosa…dimmi tu se i vari Isla, Inler, Asamoah, Armero erano grandi giocatori o lo sono diventati grazie ad una idea di modulo che ne esaltasse le caratteristiche…non pensi che con un 3-5-2 anche un kharja, un Lazzari, un De Silvestri possano migliorare e dare un senso alla loro esistenza…lo so sarà difficile..ho nominato tre cadaveri, ma chissà..proviamo ad essere fiduciosi.
Gennaio 5th, 2012 alle 10:06
Deh, Ribot… potevi cominciare con la gigantografia di Bettega con l’autografo… ma forse finivi all’UTIC…
Gennaio 5th, 2012 alle 10:23
ribot…che forza…
io nella cuccia del cane ho messo la maglia di Montolivo..
il cane ha cominciato a sternutire..
poi gli si è seccato il naso..
insomma non sta bene..
il veterinario dice che gli è venuta la sindrome dell’ “irriconoscenza”…
non mi riconosce più, io che l’ho preso dalla strada, l’ho svezzato quando ancora era un cagnolino acerbo..che le zampette gli tremavano, quando accanto agli altri cani, di razza, il suo abbagliare era timido e timoroso…poi col tempo ha cominciato a zampettare con più vigore, il pelo gli è cresciuto lucente e vigoroso, tanto che spesso gli finiva davanti agli occhi, ho iniziato a fargli frequentare gli altri cani, quelli che girano per i giardini importanti, e lui piano piano si sentiva più sicuro, ogni tanto mi zittiva…però io non ci facevo caso…
beh adesso l’ho lasciato dal veterinario..qualcuno lo vorrà..magari non gli darà il mio stesso affetto ma sicuramente qualche croccantino in più..!!
Gennaio 5th, 2012 alle 10:38
Una curiosità mi toglie il sonno da giorni:
se il Generale Stratochiacchier, chiama “zie” in modo irrisorio tutti coloro che non la pensano come lui, come chiamerebbe una qualsivoglia zia intesa come parente vero?… Forse Andreah?
Poi caro il nostro Generale “blackmambizzato”, se non conosci Rieducational Channel (come invece conosce Immonda Bestia), non fare battute sul mio nick, poiché a differenza tua con ‘mbuto, io so cosa sia una Stratocaster e posso affermare con certezza, che dinanzi a tale marchio di chitarra, non mi appare l’immagine di un generale multistrato. 🙂
Siccome io sono un po’ più guascone di te, allora ti saluto con ciò che segue, ovvero un grandissimo Corrado Guzzanti nei panni di Vulvia… a te l’ampia scelta di visione.
Ciao caro e “èssi” un minutino meno velenoso e meno come dire… preveggente nell’arco dei quindici anni successivi, perché son tutti boni a prevedere il futuro in un lasso di tempo così ampio.
Che uno stormo di ‘mbuti ti riportino il sorriso.
http://www.youtube.com/results?search_query=mbuto+rieducational+channel&oq=mbu&aq=2&aqi=g10&aql=&gs_sm=c&gs_upl=10048l12273l0l16854l3l3l0l0l0l0l397l885l2-2.1l3l0
Gennaio 5th, 2012 alle 10:38
…Uff…
E ancora gente che rammenta che senza centravanti si può giocare, vedi la Roma di Spalletti o il Barcellona di Guardiola…
Lo volete capire che per giocare senza centravanti serve un centrocampo a 5 con almeno 3 che si inseriscono fissi, coi piedi buoni e con un fiato della madonna??
Mi dite dove li abbiamo almeno 3 centrocampisti che si inseriscono?
Abbiamo quel Perrotta? Abbiamo quel De Rossi? Abbiamo quell’Iniesta?
No!
Abbiamo questo Lazzari, non abbiamo neanche questo rallentato sociale di Kharja che starà un paio di mesi nella sua Africa per fortuna, abbiamo un Montolivo che in carriera ha fatto 10 gol in 482 stagioni giocate, abbiamo un Behrami che per carità d’iddio si impegna tantissimo ma è ritornato in Italia con due ferri da stiro al posto dei piedi.
Per noi sarà impossibile giocare senza centravanti.
In più, Delio ha detto che giocheremo intanto con la prova di Jovetic centravanti, nella speranza di cavarci fuori una specie di nuovo Cavani.
Eppure l’italiano non è una lingua così oscura.
Gennaio 5th, 2012 alle 10:39
ciao David,vorrei un tuo commento su una cessione secondo me sanguinosa, non tanto per il presente quanto per il futuro,e per il significato che rappresenta. MARCIANO ragazzino del’95 a dire degli addetti è il migliore d’italia,per di più al taranto dove il ds è un grande amico di corvino in prestito con dir. risc.. non dovevamo puntare sui giovani? stai a vedere che a giugno corvino va via e intanto si è preparato la liquidazione !? un saluto
Gennaio 5th, 2012 alle 10:44
@ et da marte: per me le differenze tra Fiorentina ed Udinese sono di due tipi.
In primo luogo il tipo di giocatori acquistati dalle due società: l’Udinese acquista degli sconosciuti con voglia di emergere, la Fiorentina acquista giocatori decaduti rispetto ai fasti del passato che vorrebbero rispolverare la vecchia gloria.
In secondo luogo l’Udinese ha uno staff dirigenziale iper-presente, la Fiorentina, al di là di tante chiacchiere, non mi pare.
Gennaio 5th, 2012 alle 10:54
In molti dicono che la fortuna degli allenatori la fanno i giocatori, quindi mi sa che Rossi è un pò sfortunato, ma spero di sbagliarmi, anche se in matematica si dice che invertendo i fattori il risultato non cambia, quindi girali e rigirali, se sono scarsi scarsi restano!!! E andare a Novara e poi Roma senza una punta la vedo grigia…….
FORZA VIOLA
Gennaio 5th, 2012 alle 11:03
Massimiliano71…si però ogni tanto un pò di sano ottimismo..la nostra storia dice che ci siamo spesso tolti grandi soddisfazioni…torneremo a farlo e a giocare un buon calcio e Delio Rossi è l’uomo da cui ripartire..
Gennaio 5th, 2012 alle 11:03
Bravo !
E’ propio una PALLA.
Gennaio 5th, 2012 alle 11:15
PECOS-BILL-VIRGILI!
Gennaio 5th, 2012 alle 11:22
“et da marte” msg 30…
sei fantastico
Gennaio 5th, 2012 alle 11:31
@ et: ti assicuro che sono più ottimista di quanto tu possa pensare. Se non lo fossi non mi sarei fatto, anche con l’Atalanta, 80 km di strada in moto ad una temperatura media di 0 gradi per venire a vedere quell’aborto di partita.
E l’ottimismo deriva dalla consapevolezza di avere in panchina una persona brava, onesta, che conosce il calcio e che sa lavorare anche in situazioni di emergenza.
Ti confesso che sono così ottimista che sarei disposto a darmi di imbecille per un migliaio di volte, pubblicamente su questo blog, se la Fiorentina riuscisse a fare almeno 8 punti nelle prossime quattro partite di campionato.
Il problema è che, a bilanciare l’ottimismo scaturente dalla presenza di Rossi, c’è la rabbia per certa gente in società che, a mio avviso, ha scambiato noi tifosi per persone con l’anello al naso e la sveglia al collo. Io non sopporto la disonestà intellettuale: se si è sbagliato si chiede “scusa” e si va avanti, non si insiste nel dire “io ho fatto giusto, sei te che vedi tutto storto”. Ma purtroppo mi pare che in società questo tipo di onestà intellettuale non alberghi.
E così la rabbia prende, almeno all’apparenza, il sopravvento sull’ottimismo.
Gennaio 5th, 2012 alle 11:38
Leggo di accostamenti della Fiorentina attuale alla Roma di Spalletti e addirittura al Barcellona di Guardiola….mah…è vero che a volte le cosiddette mezze-punte o attaccanti atipici segnano più degli attaccanti “puri”, ma solo se sono supportati da rose adeguate, come nel caso delle squadre che sono state citate in precedenza, e da un talento non indifferente, come Totti o Del Piero, per non parlare di Messi. Inoltre, per giocare con 3 elementi offensivi bisogna avere un centrocampo coriaceo e di sostanza a copertura o almeno una coppia difensiva di ferro (tipo Nesta-Tiago Silva o Pujol-Piqué per capirsi), altrimenti per ogni gol fatto se ne prendono due. Tutte cose che alla Fiorentina non mi pare di riscontrare. Sollevo poi un dubbio: ma se si fa male Jovetic???? Tocchiamo ferro o quello che vi pare perchè se succede son volatili per diabetici….
Gennaio 5th, 2012 alle 11:39
Grande Ribot, tu sei il mio alfiere.
La mia gatta Tiffany è ghiottissima di croccantini, secondo me dentro c’è la droga non si capisce come mai i gatti si rimbambiscano per quegli aggeggi.
Insomma, per farla breve ogni tanto si costipa.
Fortunatamente ho trovato un rimedio efficace ed economico.
Gli metto nella sua cestina di vimini un mix di cosine giuste e quella, voilà, va nella sua cassettina e si svuota, poi ricopre le deiezioni , si pulisce al cartone con cura le zampette ed è più vispa di prima.
Volete sapere qual è il mix di ingredienti che adopro e che fa tanto effetto Guttalacs?
Cartolina di Roma con veduta su Montecitorio.
Foto con veduta della sala del tribunale sportivo che ha giudicato la vicenda Calciopoli nel 2006.
Spolettina di filo col quale è stato intessuta la passatina del nostro grande ex capitano .
Bilancio consuntivo inviato dall’amministratore del mio condominio con annesse ripartizioni millesimali e preventivo per le fioriere nuove.
Ultima, ma non ultima , fattura del mio precedente gestore telefonico .
Un mix davvero esplosivo.
Non c’è verso non andare di corpo.
Immondo
Gennaio 5th, 2012 alle 11:52
andiamo a vedere come fa il pane il panettiere,senza farina; oppure dal barbiere che non ha forbici e via scorrendo… e vi sbagliate… ho sentito Delio, domenica giochiamo col 5-5-5 , ben 5 attaccanti, voi in malafede che pensavate di non avere punte….
Gennaio 5th, 2012 alle 12:09
X etamartre, ricominci???
Gennaio 5th, 2012 alle 12:09
Massimiliano71…con quei giocatori che tu definisci “decaduti rispetto ai fasti del passato “…beh ci siamo andati in Champions per 4 anni consecutivi (2 effettivi)…ad avercene di nuovi mutu, gila quando arrivò dal milan, fiore che era a fine carriera ma fece un anno ottimo, liverani lento ma regista dal piede vellutato, brocchi che correva come un pazzo, persino Di Loreto e Pancaro..li ricordi…con questi uomini siamo andati a mille e senza calciopoli chissà…con i mezzi giocatori dai nomi roboanti e aggrappati al loro passato non si va da nessuna parte…
x pressa…grazie mille credo di esternare il pensiero di molti di noi..forse una delle cose più belle, nella vita di tutti i giorni, è l’essere riconoscenti…verso i nostri genitori, la famiglia, i veri amici e anche le persone che hanno contribuito alla nostra crescita professionale e in questo caso specifico calcistica…ma il tempo è galatuomo.
un saluto affettuoso.
Gennaio 5th, 2012 alle 12:19
Sono tifoso dal 1961 della Fiorentina , dall’eta’ di 7 anni ( chissa’ in quanti siamo ad aver gioito nel 1969!) e voglio semplicemente dire che ho vissuto diverse stagioni come questa senza pero’ aver avuto mai “brutti pensieri” …..ecco quest’anno ho paura ma non perche’ va via tizio o va via caio oppure che si gioca male , no……ho paura del vuoto che c’è dietro, del un senso di un certo abbandono , di una strana atmosfera………spero di sbagliarmi pero’ intanto mi fa paura anche il Novara!!!!!!!Pensa se si perdesse…………FORZA SEMPRE FIORENTINA
Gennaio 5th, 2012 alle 12:20
Cairolibrothers, una sola parola: GRANDE!!!!
Gennaio 5th, 2012 alle 12:26
x ET post 36 e l’ottimismo
un pò di ottimismo! hai ragione….
ma su questa frase mica sono tanto d’accordo: “la nostra storia dice che ci siamo spesso tolti grandi soddisfazioni”
?!?!?!?!?!?
vero che non vedevo le partite nel ’26…ma purtroppo per me sono tantini gli anni di Fiorentina che ho vissuto…
bho…ma sai che di soddisfazioni ne ho avute davvero poche?
qualche battaglia vinta ogni tanto, ma guerre davvero poche (e peggio ancora tante perse male, per colpe di terzi, e magari proprio alla fine !!!)
siamo seri, dovrebbero farci santi solo per il fatto di tifare viola…ma santi proprio..
diciamo..si piglia fisso in quel posto, ma una su mille non succede…ed allora sì che godiamo….
FORZA VIOLA, CIAO !
Gennaio 5th, 2012 alle 12:27
Tafazio, post 8:
ti rendi conto che stai parlando del Barcellona, la squadra con il GIOCO più spettacolare e raffinato del pianeta, che può non avere punte di ruolo perchè palleggiano per l’80% della partita senza farti vedere palla e si inseriscono TUTTI giocando un calcio TOTALE.
Ti rendi conto che in alternativa parli della Roma di qualche anno fa, squadra che oltre a essere superiore in tutti i reparti aveva un GIOCO palla a terra e degli schemi che ricordavano molto quelli del Barcellona attuale. Una squadra che poi aveva davanti Vucinic (che a quei tempi faceva ancora quasi 15 gol a stagione) e TOTTI!!! che non sarà una punta ma ha un rendimento superiore a tante punte di ruolo di altre squadre, numeri alla mano.
Noi abbiamo un manipolo di brocchi, dentro il quale ce ne sono pochi in grado di avere i numeri per giocare un calcio simile alle due sopracitate. Davanti invece di Totti/Vucinic abbiamo Jovetic (ok)/Silva/Ljaic/Babacar/Cerci (che per me è un gran giocatore, anche se inviso al 70% del tifo). Secondo te siamo sugli stessi livelli?
In ultimo, le parole in grassetto non sono un caso. Le squadre con un calcio simile, hanno un GIOCO di squadra che glielo consente. Noi sono due anni che non mettiamo 4 passaggi in fila: improvvisamente ci svegliamo che siamo il Barcellona?
PS: tenuto presente che siamo passati al 3-5-2 a Siena, proprio perchè la squadra non è in grado di palleggiare e creare superiorità in questo modo. Infoltire il centrocampo serve a questo, sai?
LA PIANTIAMO ALMENO NOI TIFOSI DI FARCI ILLUSIONI E INIZIAMO A ESSERE REALISTI?
Gennaio 5th, 2012 alle 12:34
se un si vince a Novara è un casino.
Gennaio 5th, 2012 alle 12:36
Ehhhhhh… questa si che è comicità!! A parte il fatto che a me Guzzanti con questa comicità molto nonsense mi è sempre sembrato la brutta copia del grande Alighiero Noschese, di cui ne emula i travestimenti ma appare molto più sfigato. Però se c’è gente che lo guarda vuol dire che a qualcuno piace: e il bello è che la vuole rivendere come comicità per menti superiori. Con i miei soldi non ci camperebbe. Però questa bella battuta “mbuto” , di cui ti sei fregiato addirittura con il nick, ha l’oscar. De gustibus. In quanto alle tue conoscenze wikipediane di musica e di stratocaster non entro in merito, tra google e wikipedia chiunque può dire la sua. Abigail Ybarra. Ce la fai a dirmi chi è o vai su google? Limitati a Guzzanti, che la cultura presa dalla tv è molto più immediata e alla portta di tutti. Per le mie previsioni, mi fai sentire una via di mezzo fra paolo fox e Nostradamus :-)… mi pare che di previsioni qui siamo in tanti a farne (anche sei io sono quello che si fa notare di più, lo riconosco) e credo che non occorreranno 15 anni ma non più di sei mesi perché si possa sapere definitivamente quello che sarà e soprattutto, visto l’impegno alla rovescia che ci mettono. la quasi certezza. Mi fa piacere che tu ti senta più guascone di me, ma c’è una fondamentale differenza: a te piacerebbe, ma in realtà non lo sei o almeno lascia che mi scateni per davvero, ancora non ho nemmeno cominciato.
Buona TV dei ragazzi.
Gennaio 5th, 2012 alle 12:40
David ,insisto…..Troppi gobbi in questo blog!C’è addirittura chi ci vuole raccontare che tifare una squadra lo si sceglie e si decide!il tifo è passione,irrazionalità e amore per la propria città!Se scomparisse la Fiorentina,la domenica andrei per sagre,non tiferei certo i gobbi o i berlusconini o i morattiani.Ma fahemi ì piacere…..gobbi dentro al pari di chi la stima!il campionato 81/82 un vi ha detto nulla vero!!!!SCHIFATO!!
Gennaio 5th, 2012 alle 12:54
se sono veri i nomi che si fanno in giro… molto meglio tenersi i nostri Baba e JoJo e sperare crescano come gli altri. Magari si riuscisse a vendere tutta sta zavorra e ricominciare in estate cercando ragazzini ma con un futuro. Si soffrirebbe ma consapevoli che c’è un tentativo di andare avanti coi propri mezzi. Ho letto di Marciano ma non credo sia stato ceduto con diritto di riscatto, sarebbe troppo anche per il Corvino di D’ago.
senza attanccanti di ruolo non si gioca Baba lo è… Silva pure… il Nutella e JoJo sono mezze punte. Si può fare! Cirigliano ho sentito… bene… questo è lo spirito giusto per il mercato… magari si pensasse pure a Ocampos…se diamo Silva a River… beh… ci si guadagna sicuramente…. Low cost si dice.. beh… ok ma con ragazzi giovani… il cuore ce lo metterebbero come ce lo mettiamo noi a guardare questa Viola senz’anima!
Gennaio 5th, 2012 alle 13:08
Giocare senza centravanti di ruolo è facilissimo. La cosa difficilissima sarà vincere le parite. Inizieresti una partita a scacchi senza la Regina? Diego della Valle si. Me lo vedo già il giorno in cui tutte le squadre verranno penalizzate e cancellate per non aver rispettato il fair play finanziario. Noi quel giorno vinceremo lo scudetto e ce lo consegnerà direttamente Babbo Natale. L’hai capito o no che ci prendono per il culo?
Gennaio 5th, 2012 alle 13:08
x sperpera…bisogna stabilire cosa intendiamo per soddisfazioni….
se pensi ai trofei vinti allora “nisba” hai ragione tu…
se penso agli anni di Prandelli, del Trap, di Ranieri e altri sporadici, per non andare troppo a ritroso che ancora non ero nato, allora ho ragione io…
x Claudia…ricomincio si..e non smetterò..perchè credevo nel sig. Montolivo..ero felice di vederlo in campo, a tratti rassicurato dalla sua presenza..per carità niente di trascendentale..ma di questi tempi..
insomma tu ne difendi l’operato..io attacco il suo comportamento..sappi che tra di noi non verrà fuori il vincitore, in questa storia ci sarà dell’altro che noi non sappiamo..saremo entrambi sconfitti e lo sarà la nostra squadra, per tutta una serie di motivi, riconducibili anche al modus operandi del tuo Riccardo che ha destabilizzato l’ambiente con il suo rifiuto a rinnovare..
se esiste una verità nascosta..di quelle che sconvolgono il finale di un film la cui trama sembra già scritta..e questa verità verrà fuori (ma in che modo??)..beh io non avrò problemi a chiederti scusa.
shalom..
Gennaio 5th, 2012 alle 13:12
forse quel marocchino dell’Ajax avrebbe potuto portare un pò di ventata di novità e di entusiasmo.
Purtroppo se ne è cominicato a parlare, per cui, se la storia si ripete, sarà il solito tormentone del quale si parlerà per un paio di settimane per poi vedere tutto svanire come una bolla di sapone. Non ho ricordo di una trattativa annunciata andata poi a buon fine…
Gennaio 5th, 2012 alle 13:14
Buon anno a tutti.
Due cose veloci.
Prima: credo (spero) che Ribot abbia voluto fare un raccontino ironico.
Seconda: se vogliamo esagerare con le squadre senza attaccanti chi si ricorda il Brasile ’70 con cinque numeri 10? Credo fossero Pelè, Jairzinho, Rivelino, Tostao e Gerson. Ma non voglio fare paragoni eh…
Gennaio 5th, 2012 alle 13:14
Caro Massimiliano 71 (e Cesco e tutti gli altri ..)
Dicendo così fai un’offesa alla tua intelligenza. Il mio paragonare la Fiorentina alla Roma 2007-2008 era solo per citare un esempio di squadra che ha giocato senza centravanti con successo, visto che David aveva usato i termini “inesplorati orizzonti tecnico-tattici dell’universo pallonaro”.
Come puoi ben vedere Alessandro, nell’universo pallonaro c’è stato anche chi, senza centravanti, ha sfiorato pure lo scudetto.
Quindi di “inesplorato” c’è ben poco.
Da parte mia quindi non c’era nessuna volontà di paragonare le due rose, ma solo di citare un esempio calzante per sottolineare che non c’è nulla di nuovo sotto il sole come invece David vorrebbe farci intendere.
E quando si fa una citazione, per essere credibili è d’obbligo prendere esempi illustri.
Se ti avessi detto che il Gavorrano ha vinto il campionato di serie D giocando senza centravanti che valore avrebbero avuto le mie affermazioni ?
PS: comunque, se proprio vuoi analizzare la rosa della Roma, va dato il grande merito a Spalletti di aver trasformato dei buoni giocatori in campioni. Se togliamo il predestinato De Rossi e un Giuly a fine carriera (che tra l’altro giocò anche poco), gli altri erano tutte scommesse che il buon Luciano ha vinto. Perrotta, scartato dalla Juve veniva dal Chievo, lo stesso Mancini faceva il terzino e aveva giocato con alterne fortune in serie B, Aquilani era un ragazzino della primavera (non ha giocato più a quei livelli), Taddei veniva da un buon campionato nel Siena e Pizarro era una scommessa (vinta) proveniente dall’Udinese; e noi sappiamo benissimo (Felipe e D’Ago) cosa vuol dire acquistare un giocatore a Udine.
Oggi sono dei nomi affermati, ma a quel tempo non lo erano e grande merito va dato a Spalletti (che ho sempre invidiato alla Roma anche quando avevamo Prandelli).
Auguriamoci che Delio, per il quale nutro grande fiducia, possa trasformare in oro (ma ora mi accontenterei anche in argento) i nostri mezzi giocatori.
Per quanto riguarda Totti c’è poco da dire. Ne nasce uno ogni 10 anni e fortunati i romanisti che è toccato a loro.
Gennaio 5th, 2012 alle 13:16
Parlando del Brasile intendo senza centravanti, ovvio.
Gennaio 5th, 2012 alle 13:18
Immonda ci scambiamo qualche foto? Avrei un paio di primi piani di Moratti, i CUD dei parlamentari italiani, alcune foto di gruppo dell’amministrazione fiorentina negli anni, e una serie infinita di istantanee prese dai congressi dei partiti di maggioranza!
P.S. o che sei gattofilo anche te? Siam mica parenti?
Gennaio 5th, 2012 alle 13:20
tutte le poche citate squadre che hanno ottenuto ottimi risultati giocando senza punte di ruolo, schieravano a centro campo giocatori abili ad inserirsi centralmente e con il fiuto del gol. noi dovremmo affidarci alla luna di Cerci e Vargas?avercene di Nocerino 😉
Gennaio 5th, 2012 alle 13:26
Generale, non lo spregiare Corrado Guzzanti.
E’ un grande.
E grandi erano tutti i suoi travestimenti e sketch vari.
Avanzi era un cult.
Cosi come l’Ottavo nano e Il Pippo Chennedy show.
E quando Il Guzzanti fece la parodia a Venditti con la canzone grande racordo anulare?
Dov’è eventualmente il problema a rifarsi a Noschese?
Perchè Noschese forse non riprendeva Ettore Petrolini?
Un’ultima cosa.
Non c’è bisogno che io vada su wikipedia pe sapere chi era Mbuto.
Su Vulvia e il suo Mbuto potrei scrivere un libro a memoria.
Così come potrei farlo sulla serie esilarante di Fascisti su Marte.
Vuoi due altri grandissimi sketch che a suo tempo sapevo a memoria?
Quelli di Scrondo e quelli dello Stato di Croda.
Come posso io giocherellone e demenziale a prescindere non amare questi non sense televisivi ?
Dai Generale, non esser sempre così severo.
Bisogna ridere delle cose della vita.
Se non ridi a vedere Rokko Smitherson o il coatto Lorenzo allora sei triste dentro.
Della Valle ti rende dunque così intristito?
Eddai!
Però, che sia io a difendere un boscevico come Guzzanti è il colmo.
Ciao, a presto
Immondo
Gennaio 5th, 2012 alle 13:28
Non lo so chi è Abigail Ybarra… azz… ora come si fa Generale?… tu m’hai fregato 🙂
Comunque alla prossima sagra della ranocchia, fammi avere l’accredito per venirti a vedere strimpellare quei tre accordi, dei quali ti vanti di avere la conoscenza.
Ciao Black Mamba! Un ti scatenare, che già così tu sei bello pesino… 😀
Gennaio 5th, 2012 alle 13:47
…da questa nuova (si fa per dire )squadra mi aspetto che il lavoro del dott.rossi si veda un po’ di piu’…e poi david,io mi aspetto una societa’!!…mi spiego,per l’ultimo dell’anno ero all’otel e all’una circa ti vedo arrivare jovetic,liajc e cerci…io alle 4 sono andato via e loro erano sempre li’…a nzi mentre uscivo e’ arrivato anche kroldrup!…ripeto ore 4 del mattino!…possibile che corvino guerini(se non sbaglio preso proprio per sorvegliare i giocatori)e tutti i dirigenti non sono capaci di dire a questi signorini di andare a letto alle 21.00 finche’ non dimostrano di meritare di indossare la maglia viola e tutti i soldi che puntualmente ricevono?…
Gennaio 5th, 2012 alle 13:59
Se Rossi non dorme gli possiamo dare i nostri numeri di telefono…tanto spesso stiamo svegli anche noi!
Gennaio 5th, 2012 alle 14:20
Senza attaccanti di ruolo ci ha giocato per molto tempo Spalletti a Roma, ma la differenza era l’organico giallorosso, di livello molto ma molto superiore alla Fiorentina di oggi!!!!! VIA I DELLA VALLE DA FIRENZE!!!!!
Gennaio 5th, 2012 alle 14:22
http://www.youtube.com/watch?v=KllWZWyWxQM&feature=youtube_gdata_player
Consiglio a Gilardino di chiamare i blues Brothers per ritrovare la luce
Gennaio 5th, 2012 alle 14:29
Ma perché la gente deve sempre fare la figa, con le frasi io son + bravo di te, io so + di te… Quando uno ostenta suona solo ridicolo. Stratocaster, smettila ti prego, dì la tua opinione, esprimi i tuoi concetti, e su questi ci misureremo. Ma basta infamare qualcuno un post si e l’altro no e ostentarci la tua superiorità intellettuale. Sei forte, sei ganzo, hai una cultura invidiabile. Bravo, siamo disposti a fare il patto di riconoscertelo se la smetti di ammorbarci con considerazioni autoincensanti. Grazie
Gennaio 5th, 2012 alle 14:38
Piccolo inciso.
Non ha mai detto che stava giocando male.
Non ha mai detto che stava giocando al di sotto delle sue possibilità.
Non ha mai detto che voleva fare meglio.
Non ha mai detto di capire che gli chiedevamo di più.
Non ha mai ammesso una colpa.
Non si è mai preso una responsabilità.
E ora??
“Spenta la luce? In realtà non era mai stata spenta ma chiaramente appena arrivato qua qualcosa si è acceso” (A. Gilardino)
Un bravissimo ragazzo e un professionista esemplare.
Speriamo tu faccia come sempre caro Alberto. Primo anno alla grande, secondo anno normale, e poi CA-GA-RE.
Gennaio 5th, 2012 alle 14:45
@ et (post n. 45): hai ragione, ma all’inizio Corvino ne indovinava quattro e ne sbagliava uno. Adesso fa esattamente l’opposto: Lazzari, Kharja, Munari, Silva, Bolatti, Marchionni, Felipe, Zanetti, Silva e dall’altra parte (quella positiva) hai Behrami e basta.
Ovviamente tengo fuori i giovani come Jovetic e Nastasic che, comunque, ha pagato al prezzo di giocatori già fatti e finiti e non certo come emeriti sconosciuti.
Gennaio 5th, 2012 alle 14:47
Aggiornamento di mercato: il Novara ha acquistato Rinaudo e Jensen.
Dunque ricapitolando il mercato invernale è già nel vivo da una settimana e la Fiorentina che già avrebbe avuto bisogno di un paio di buoni elementi da inserire,ha venduto un centravanti di nome Gilardino senza avere nemmeno la lontana intenzione di comprare un attaccante (offerta di due milioni e mezzo per la comproprietà di Floro Flores, e sticazzi)…intanto vedo che il Novara ha preso tre buoni giocatori,il Catania sta facendo un degno mercato e tutte le squadre anche quelle che non hanno dirigenze ricche come la nostra stanno cercando di rinforzare la loro squadra.Noi andremo a Novara senza punte perchè Jovetic non è un centravanti e Acosty è un esterno che non ha mai toccato il campo in serie A.Qui possono fare tutte le conferenze stampa che vogliono ma è evidente il piano di smobilitazione e l’imminente cessione del pacchetto azionario della Fiorentina calcio da parte dei Della Valle.
Questo non lo scritto io ma un’altro utente su un’altro sito.
Tanto per dire.
Ma ha perfettamente ragione.
Gennaio 5th, 2012 alle 14:50
Questa visione eroica del tifare viola non la condivido per nulla.
Il 95% delle squadre mondiali non vince nulla quindi non mi pare si sia tanto differenti dalla maggioranza dei tifosi sparsi per tutto il mondo. Questo enfatizzare la nostra fede dietro a una squadra che ci ha fatto più soffrire che godere è molto autoreferenziale. E’ la classica visione fiorentinocentrica, molto provinciale e poco realista. Di sicuro negli ultimi 10 anni ho goduto più del Torino o del Verona tanto per dirne due a caso che sono amici nostri e che 30 anni fa eran più forti di noi (ma ce ne sono tantissime altre). Quindi tutto è relativo.
Non ce l’ha ordinato il dottore di tifare per la Fiorentina. Leggo di parecchi che vogliono smettere di guardare la Fiorentina perchè non si compra nessuno: bravi, che attaccamento alla maglia. Non avete bisogno nemmeno di cambiare squadra, siete già gobbi dentro: perchè gobba è la mentalità secondo cui “voglio il grande giocatore con la mia maglia sennò mi metto a piangere” e se non vinco fo i capricci!… Eh no! io son cresciuto con un altro tipo di approccio alla Fiorentina: io invece al mio bambino viola ci sto ancora più attaccato di prima, a maggior ragione ora che è malaticcio e ha bisogno del sostegno. Avete perso la dimensione di cosa è stata, è e sarà sempre la Fiorentina: un club abituato a soffrire, a stare dietro le top ma pronto a sgambettarle e a romper loro le uova nel paniere: un club che ha avuto tanti bassi ma anche tanti alti, il primo italiano a vincere un titolo europeo, il primo a andare in finale di Coppa Campioni, il quinto nella classifica italiana di sempre per punti ottenuti dal 1929 a oggi. Per me non è poco, son cose di cui vado fiero perchè ho un approccio positivo al calcio, come alla vita e a chi piange sempre più che la mia compassione gli darei un ceffone.
La Fiorentina è come una donna bella, ti porta sulle montagne russe e se uno vuole restare sempre in alto non ha capito nulla di lei. La Fiorentina è un po’ come la vita, è speranza spesso disattesa, ma è passione senza limiti e gioia furibonda anche se non frequente. La Fiorentina non sono nè i nomi dei giocatori, nè gli allenatori nè i presidenti: la Fiorentina è un colore e un giglio sulla maglia e io ne vo’ fiero ora che sono a 18 punti in zona retrocessione come ieri quando ero per 4 anni in zona champions league. Io son nato viola, non l’ho certo scelto, ma son proprio felice del mio destino anche se vinco poco: perchè questa dimensione di rompiscatole che sgomita per attirare attenzione e che spesso prende grosse delusioni ben si rispecchia nel mio carattere, sempre dalla parte dello sfavorito, sempre con quello meno potente, meno ricco, meno pubblicizzato. Sempre a petto in fori, mai a testa bassa,come invece vedo tanti di voi che somigliano tanto ai gobbetti che pigliavo in giro quando ero bambino in vacanza al mare, nonostante in classifica arrivassero sempre davanti a me. Sinceramente parecchi di voi c’hanno troppo palato fino. Se qualcuno ha vissuto almeno un minutino da ultras nella sua vita di tifoso non ha bisogno di altre spiagazioni. Tirate fori un po’ di orgoglio che cavolo!
Gennaio 5th, 2012 alle 14:56
Considero di DV in special modo Diego, una persona intelligente, capace nel lavoro, imprenditore di successo nel campo della moda, e non solo….dove l’immagine conta molto, in politica persona influente e ascoltata,sempre pronto ad aiutare a livello economico associazioni no profit, restauare monumenti lasciati allo sbando, persona apprezzata in tutto il mondo, nonchè uomo a capo di un gruppo molto ricco e potente…….la Fiorentina un hobby come ha detto lui…..ma un hobby che non ha più voglia di praticare, perchè per lui la Fiorentina è vuota….quello che doveva dare a dato……che pena vedere ADV(DVD non ce lo vedi nemmeno col binocolo) la domenica allo stadio, sembra me quando vado a teatro a vedere l’opera, “mi pa millanni che sia finita per levarmi di torno”.
Gennaio 5th, 2012 alle 15:00
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
Generale mio, sto piegandomi dalle risate.
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
Ci pensi, Corvino a saltare sul tappeto elastico e a far capriole? Non so quanto pagherei per vederlo. Temo però che Le Cirque Du Soleil fallirebbe nel giro di pochi mesi. Ma quelli son canadesi, non italiani, e questo errore non lo faranno mai.
Su questa storia del centravanti boa (non boia, boa) ho letto tutto ed il contrario di tutto.
Mi voglio soffermare su di un solo aspetto, quello indicato da Delio:
“non è importante il numero degli attaccanti ma l’atteggiamento con cui i giocatori attaccano”.
Ricordo che la Viola del Trap giocava con 3 punte. Questa era la sua difesa contro chi lo tacciava di difensivismo. Il problema era invece che due delle tre punte giocavano all’altezza dei rispettivi terzini.
Jovetic non può giocare come centravanti boa, non ne ha le caratteristica; può invece formare una ottima coppia d’attacco con un giocatore a lui simile.
Il problema è: CHI? Cerci? Lijaic? Acosty? Babacar? BOH!
E’ qui che il nostro mister deve trovare l’alchimia giusta.
Certo, venisse un Quagliarella qualsiasi dal mercato, cambierebbe molto.
SPERIAMO, CIRAGNIGNO
Gennaio 5th, 2012 alle 15:25
qualche partita senza attaccanti veri si pùò anche fare; farne venti con buoni risultati è un’altra cosa. diciamo che se dovesse andare bene si potrebbero scrivere dei trattati rivoluzionari sulla tattica calcistica.
Gennaio 5th, 2012 alle 15:33
Ciao, è tanto che non commento,ma torno a scrivere xchè mi ha colpito un post di Viola 78 sul tread precedente, il 198 mi sembra.
Premetto che dice molte cose sensate, anche se si potrebbe obiettare che se molti giocatori( pendolari, grassi, svogliati, per seguire il suo discorso) si permettono tutto ciò la colpa è si della società, che non riesce a dare regole e farle rispettare.
Comunque quello che volevo obiettare non è tanto questo,ma il fatto che il suo discorso, pacato e anche veritiero x certi versi, non è un discorso che si addice al gioco del calcio:è freddo, distaccato, sembra si parli di come sia meglio cucinare una bistecca o di come fare il fritto misto…
Teniamoci i DV anche se e bla bla bla. Non c’è rabbia nei confronti di chi ci tratta con distacco.
Poi che in giro non ci sia di meglio può anche esser vero, ma sottolineare questo punto tralasciando tutti gli altri aspetti mi sembra sia un modo riduttivo di vedere le cose.
Mi sembra di sentir parlare un commercialista…
Ciao, Andrea
Gennaio 5th, 2012 alle 15:33
XPico,ti ringrazio per la definizione,però,credimi,non avrei MAI voluto scrivere una cosa del genere.
Sentire che sta venendo meno una passione,coltivata con amore per anni è veramente disdicevole…anzi terribile.
Sarà l’età..
Gennaio 5th, 2012 alle 15:39
David mi è sparito un commento….
Non me lo far riscrivere, che fine ha fatto?
Gennaio 5th, 2012 alle 16:10
Una delle prime cose che dovevo fare nella mia iuvhentinizzazione era comprare una FIAT!
Prima ho fatto un giro su Autoscout24 per vedere di una Matri-Simca Bagheera o una Mustang Vucinic, ma poi ho lasciato perdere: dove lo mettevo il cane?
Mi presento al concessionario FIAT e ne esco con una Panda Anniversario Hiuvecentus. Non me la volevano nemmeno vendere; faceva bella mostra di sé nel salone da diversi anni e il responsabile sosteneva di aver rifiutato anche un’offerta da 30mila euro di Giraudo. Allora con 33mila l’ho fatta mia.
Ha pure il navigatore con la voce da sbadiglio di Moggi; sempre meglio del mio TomTom viola con le indicazioni di Corvino che, o è prolisso e ormai passi l’incrocio, oppure non capisci una mazza delle vie che nomina. Quando imposto la voce di Cognigni va ancora peggio: ti dice le strade sbagliate e poi ti prende per il culo.
Gennaio 5th, 2012 alle 16:13
ragazzi io credo che Ribot stesse scherzando eh…a me m’ha fatto pure ridere!
Gennaio 5th, 2012 alle 16:35
Caro David,
Ho un sogno , a Novara andiamo con questa formazione : Neto, Cassani, Natali, Nastasic Pasqual, Munari, Salifu, Behrami (CAP), Lazzari, Cerci, JoJo. Centrocampo arcigno e contropiedi brucianti, due reti di JoJo ed una di Cerci che si imbeccano a vicenda: 1-3 finale. Mi dirai che chi visse sperando …..ma io ,da inguaribile ottimista per natura , non posso esimermi dal farlo. Se poi Delio decidera’ diversamente, si accorgera’ a sue spese che Vargas e Gamberini sono nel gruppo degli scontenti, e che passatina a Bergamo tento’ maldestramente di farsi buttare fuori con un inutile fallo e con la faccina feroce che l’ arbitro per sua sfortuna non sanziono’ : a Novara stai sicuro che farà di tutto per farsi ammonire dal momento che e’ diffidato . Voglio aggiungere una considerazione : un vero tifoso, se non ha problemi finanziari o di famiglia, non smette mai di tifare per la propria squadra e non fischia i giocatori durante la partita .
Con o senza pseudo tifosi FORZA VIOLA sempre !
Gennaio 5th, 2012 alle 16:44
Caro David, come avrai saputo il Granada crede che un attaccante, e ottimo, l’abbiamo e offre 10 milioni per Babacar: del resto il vecchio Liddas ci ha insegnato che come sputano sul proprio piatto i fiorentini non c’è nessuno, in Italia di sicuro, nel mondo forse. Leggo un mortorio senza fine per la partenza di un attaccante che negli ultimi quattro mesi ha segnato due gol, nell’ultimo anno nove: ascolta, David, peggio di lui il Tanque, che pure è il Tanque (già, quel signorino non ha mai voluto riserve che gli facessero ombra, sennò s’immalinconiva e scadeva… E’ stato accontentato: e i risultati?), non può fare e Violanews ha comunque dimostrato brillantemente, statistiche e medie alla mano, che con Gila in campo, in questa stagione, abbiamo fatto meno gol e meno punti. Ad ogni modo, è buffa che la cessione di Gila sia stata chiesta da Delio (e ha fatto benissimo!), come esplicitamente dichiarato da questi in conferenza stampa, mentre le carriolate di concio, a causa di essa, siano tutte per Corvino. Ma vai a spiegare il principio di non contraddizione a Firenze e dintorni, caro David… E se poi si vuole lo scalpo di Corvino basta attendere qualche mese, lo sanno tutti che è in accordo con una strisciata perché si è scocciato del qualunquismo beota, incompetente e antimeridionale che qui lo lincia: ben gli sta, lui avrà il declassamento che merita e alcuni giornalisti non sapranno più contro chi montare la piazza. Bah, vediamo di consolarci a Novara con Salifu, Nastasic e Acosty, piovuti dal cielo come Cassani, come Jovetic, come Neto, come Behrami e compagnia bella, perché se si aspettava che li comprasse Corvino, campa cavallo!
Gennaio 5th, 2012 alle 16:53
et da marte = marco-san?
basta cambiare nick.
Gennaio 5th, 2012 alle 17:17
Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande.
(Ralph Waldo Emerson)
Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono.
(Galileo Galilei)
la realtà non può tollerare molta immaginazione.
(John lennon)
La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti. (Papa Giovanni Paolo II)
Per prima cosa dovete aver ben chiari i fatti; cosi potrete distorcerli come vi pare.
(Mark Twain)
Se prima di tutto potessimo sapere dove siamo e dove stiamo andando, potremmo meglio decidere cosa fare e come farlo.
(Abraham Lincoln)
Gennaio 5th, 2012 alle 17:22
Scusa David,Gilardino a detto che la luce non si è mai spenta,rifiutando il signorile atto dell’allenatore (Delio il grande)che gli dava l’assist per uscirne bene!Se non si era spenta legittimamente la luce 14 goal in 2 anni ,2 in 800 minuti giocati cosa erano ?E’ un giocatore finito o vagabondava a bella posta?Non è più un grande(forse nemmeno un mediocre,con quei numeri)giocatore o faceva finta di non sapere più giocare per farsi vendere?Se ti dovesse capitare di intervistarlo chiediglelo per favore!CIAO GILA ,CIAO!IN TU U’ C..U A TE E A …..(antonio albanese docet)
Gennaio 5th, 2012 alle 17:24
Gilardino a Detto con L’acca HA!Accidenti all’ignoranza…..io l’I PHAD non ce l’ho,non lo posso incolpare!
Gennaio 5th, 2012 alle 17:38
il fatto è che la fiorentina è la squadra che gioca il peggior calcio della serie a, almeno finora da un anno e mezzo a questa parte, sicchene icche vu volehe.
se un si vince a novara l’è buriana.
mah mah mah mah mah
stanotte ripensavo alla conferenza stampa, ho dovuto prendere un digestivo e anche un cartone di lsd per dimenticare.
ho visto anche il generale con la sua stratocaster, che suonava neil young, e mè passato tutto. una bella nottata
Gennaio 5th, 2012 alle 17:39
Ma perche davide, avevamo un attaccante?
Gennaio 5th, 2012 alle 17:59
ditemi che non prendono amauri dai ditemelo su un giocatore finito demotivato fermo da 6 mesi
Gennaio 5th, 2012 alle 18:26
Ora piazzano anche Babacar, Iemmello è già alla Pro Vercelli…. Quindi ricapitolando.
Vanno vendute le 3 punte che hanno gli allievi, i 6 attaccanti cher si ritrovano gli esordienti e gli juniores e quei maledetti (ovviamente sarcastico, per carità) ultimi 4 bambini punte della squadra pulcini che non fanno altro che fare rete, questi irresponsabili.
Mi pare d’essere nel libro Fahrenheit 451, solo che al posto di Ray Bradbury c’è l’omino oscuro, che rappresenta la nostra dirigenza, che se vede una punta la deve bruciare per legge.
Vai Baba, vai facile al Granada.
Poi ci dovremmo essere.
Gennaio 5th, 2012 alle 18:44
O Immonda, tornata Bestia,
Per tirar su il morale al Generale invece che con Rokko Smitherson proviamo con il vero Rocco….Mih! Che ddolore!
Generale si scherza eh, ma Immonda, pur non riferendosi esplicitamente al “batacchio”, mi ha servito un cross degno del miglior Claudio Sala.
Per Ernesto: Caxxo, se me lo dicevi potevo venderti una Multipla con tanto di cagate di piccione e qualche penna di un pennuto che ho colpito involontariamente.
In omaggio tutte le canzoni di Cristina D’Avena e la minimaglia di Del Piero che ho scippato a un mio amico che voleva portarla al figlio…Sai come funziona, Gianni, butti sempre tutto all’aria e poi non trovi mai nulla….L’avrai lasciata in Hotel a Roma…Quando il gobbino crescerà gliela rendo.
Gennaio 5th, 2012 alle 18:44
Noto con (dis)piacere che preziosi è molto loquace sul nostro mercato,sul nostro futuro,sulle intenzioni dei DV.Ma come volgarmente e supponentemente si rivolse a Bondi,può Diego mettere a tacere il giocattolaio,o si fa prendere in giro un altro po’?Qui,tutti si fanno gli affari della Fiorentina tranne i proprietari.Che è normale?
Altro che Corvino,alla testa bisogna dare responsabilità!
Gennaio 5th, 2012 alle 18:45
A me Corvino e Rossi mi son sembrati Oronzo canà con il suo secondo allenatore….
http://www.youtube.com/watch?v=jwBRdTCF6Z0
UHAUAHUAHAU meno male esiste l’ironia anche se siamo quasi alla pari con la realtà della Fiorentina.
CORVINO COMPRACI ARISTOTELES!!!
Gennaio 5th, 2012 alle 18:47
X Il Generale Stratocaster
Ce l’hai con wikipedia?
Perché non fai la domanda al corvo? magari te la ingaggia per il centrocampo e ripiglia Santana, sai che coppia, almeno vado al franchi bello cardo e sarà come stare a WOODSTOCK !!!
Nonostante il mondo non sia fatto solo di chitarre e per giunta elettriche, m’hai fatto sentire in colpa e ho cercato di documentarmi un minimo. Quanto a Guzzanti, lungi dal non voler fare paragoni con Moschese, sempre de gustibus ti dico che è dimorto bravo e divertente(ed il repertorio è vasto), quindi don’t touch my Corrado. Inoltre non ti infamerei se non sapessi al volo chi era Jack Johnson, anche se vista la tua cultura musicale, potrebbe essere facile che tu lo sappia…
Tu dici delle zie, ma te sei un pò vecchia zitella 🙂
Saludos e
Forza Viola
Gennaio 5th, 2012 alle 18:55
@68 lorenzo: leggiti il @31 di ‘mbuto: attacco su tutti i fronti e quando il gioco si fa duro… personalmente io non ti ho mai attaccato, però se non ti piace quello che scrivo, puoi sempre non leggermi.:-)Saluti Cordiali.
@Immonda: leggiti il @31 di ‘mbuto: siccome sembrava che se non conoscevo la battuta “‘mbuto” fossi proveniente da marte o un bambino disadattato, ho espresso la mia personalissima opinione. Se devo guardare a sinistra preferisco Paolo Rossi, come comicità, certo non come… ex centravanti. Guzzanti può lavorare tranquillo, come possono tanti altri che fanno ridere anche meno o per niente (tipo zelig e tutti gli altri cloni come colorado caffè ecc.), ma non è che se non si conosce le battute più criptiche si è out. Nessun problema, rimango fedele ad un grande che è il compianto Fernandel nei film di Guareschi soprattutto. De gustibus, appunto.
@ Cirano, ti voglio bene (ho perso il cervello)!!!
@ 31 m’buto: Abigail Ybarra è la signora attempata che costruiva i pick up della stratocaster di Jimy Hendrix facendogli gli avvolgimenti a mano, artigianalmente.
Hai sbagliato, il prossimo concerto è alla sagra della ficattola. prevendita al Box Office in via mannelli. Se vieni tu hai anche un assaggio di ficattole, sempre che a te interessino. Ciao Guascoigne….:-)
Gennaio 5th, 2012 alle 18:57
…oops “N”
Gennaio 5th, 2012 alle 19:12
Gilardino o no, siamo nella m…da !
Gennaio 5th, 2012 alle 19:16
X David T. quanto hai ragione….è quando la squadra è in difficoltà che bisogna sostenerla!!!!! Ci vediamo il 15?
X et, ma allora ancora non hai capito! E’ l’incontrario. sono loro che hanno destabilizzato lo spogliatoio, comportandosi come hanno fatto….prima e dopo il mancato rinnovo. Di cosa credi siano figlie le partite da Udine in poi? Se la dirigenza si comportava in modo meno stupido, non sarebbe stato quel disastro e anche i tifosi non si sarebbero comportati come poi hanno fatto. Comunque anche i giornalisti hanno ci hanno messo del loro e continuano…….a Roma sono molto più signori (e dirlo mi costa parecchio!!!! )
Sono stata a vedere la partita……intantoi non capisco perchè Behrami non ha giocato tra i titolari, visto che poi ha giocato!?
Jo-Jo comincia a farmi arrabbiare, troppo egoista! E adesso mi aspetto le infamate!
Gennaio 5th, 2012 alle 19:26
A proposito di Scrondo, il mio mito televisivo.
E’ stato la prima vittima delle purghe Berlusconiane.
Lui e tutta l’Araba Fenice.
Guardate qui con che grazia manda affan… un signore che lo importuna e con che eleganza tromba il televisore fino a prenderne la scossa.
Scrondo e Mbuto….due esserini immondi, proprio come il sottoscritto.
Ci vo a nozze.
Immondo
http://www.youtube.com/watch?v=4pbYFZkeRIA
Gennaio 5th, 2012 alle 19:59
—-
La cosa sta dvenendo strana assai, inizio a NON capire nemmeno DelioRossi; mah forse son diventato deficente (con e senza i) –
_-_
Non capisco il senso del non richiedere, perchè probabilmente questa è molto lontana da una sua squadra; un minimo tipo un centrocampista ed una punta, o il nome di un difensore decente, invece par che non ci sia nessuna richiesta, nessun nome…
—
Adesso chi giocherà in attacco, visto che s’è capito che il Delio non stravede per Cerci e che il lancio di Silva sa più di CommediaDell’Arte che di Football inteso come sport del Calcio?
—–
Marchionni, altro mistero, defenestrato da tempo non si perde un amichevole e in quest’ultima addirittura gioca da punta, che cosa serve un giocatore come lui, che senso ha allenarlo e fargli giocare le amichevoli se puntualmente non viene convocato?
——–
Perchè questa continuità con il suo predecessore, con l’unica eccezione di Salifu, a livello di scelta dei giocatori?
_____
Che senso ha il nuovo modulo 3 – 5 – 2 se non quello di salvaguardare il posto a Natali (all’anima del fenomeno) e contemporaneamente lanciare Nastasic.
—–
Perchè s’è adeguato all’ostracismo nei confronti di Camporese similmente al suo predecessore?
——
Perchè non ha richiesto fortemente un centravanti al posto di Gilardino che, giustamente non lo convinceva più (semmai lo ha convinto prima?
____
Non ha risolto il caso-Montolivo e non ha richiesto un centrocampista di caratteristiche precise al suo gioco, è normale?
—–
Ha rilanciato alla grande Balzaretti e Nocerino, ma non crede in Pasqual e Marchionni?
—–
Tutto sommato mi pare un condottiero dimezzato, non credo per sua scelta, ma tanto appare.
Gennaio 5th, 2012 alle 20:04
Yo-Sothu-No oppure Don Diego de la Vega ?
Gennaio 5th, 2012 alle 20:05
___
Quanto a Gilardino che se ne è andato, non me ne importa un fico secco (avrei voluto scrivere qualcosa di pesante ma il direttore ha esoressamente chiesto di non esagerare).
Gennaio 5th, 2012 alle 20:12
Altra perla di Corvino: ha ceduto Paolo Marciano, forse la migliore promessa che abbiamo, al Taranto in prestito CON DIRITTO DI RISCATTO A FAVORE DEL TARANTO; e adesso ne sta studiando un’altra: Babacar al Granada (squadra di proprietà della famiglia Pozzo proprietari dell’Udinese) in prestito CON DIRITTO DI RISCATTO A FAVORE DEL GRANADA.
FERMATELO CI STA DISTRUGGENDO!!!!
Gennaio 5th, 2012 alle 20:20
Lucas Pratto!
Gennaio 5th, 2012 alle 20:24
Ribot sei un grandissimo, almeno si ride in culo a tutti questi peori.
Alessandro
Gennaio 5th, 2012 alle 20:55
comunque, per chiarezza informativa, la roma di spalletti (il più bel calcio espresso in quegli anni) giocava con totti centravanti.
Detto questo, però, le perplessità rimangono tutte….
Gennaio 5th, 2012 alle 21:28
Ciao David, non capisci come si puo giocare senza punta ? Ma se hai un attacante a disposizione, e que possiamo prendere con il fairplay sportivo, alora ti ascoltiamo.
Forse era meglio non vendere Gilardino que – considerando il futuro non rinnovo – sarebbe costato 6 millioni al anno per 8 o 9 gol.
Basta con le critiche. Prandelli aveva a dispisizione bravi giocatori, e c’era il peggio del ac milan et della juve della storia.
Sosteniamo la squadra et la societa. Tutte colpevole, da giocatori, a giornalisti, societa e tifosi.
Gennaio 5th, 2012 alle 21:29
Tornato dal Bacci, c’era un fitto di gente incredibile e tutto per vedere Audace Legnaia – Fiorentina. Questa città non si smentisce mai, l’amore è amore, c’è poco da fare.
Episodi da ricordare.
Un Vecchino di settant’anni ritto in equilibrio sopra una transenna spartitraffico, pareva l’omo ragno.
Un bambino che ha gridato a Jovetic: “Vai Gio Gio”..(Jo Jo) per tutta la partita.
Ljajic che senza ombra di dubbio si crede Paul Newman
Un centinaio di persone che indicando Lazzari chiedevano a quello accanto: “Scusa, ma quello….CHI E’?”
Gennaio 5th, 2012 alle 21:35
Cambiata abbestia questa squadra con Delio Rossi…un 10 a 0 con l’Audace Legnaia e per di più in trasferta vale quantomeno il rinnovo a Corvino…
Gennaio 5th, 2012 alle 22:05
Jack, Merlo, Zach e Adam.
Per la verità stasera vado più sull’easy listening. X factor 5 come mi ha twittato Valon che lo vedrà addirittura in 3 D.
Miei preferiti i Moderni. Anche se credo he incerà Antonella dai begli occhi.
Oh ragazzi, ma io gli voi in tasca a chi ci vuol far patire, nella vita c’è anche altro…
Ripigliamoci tutti… Peace and love.
Gennaio 5th, 2012 alle 22:06
Domenica sarà quel che sarà.
Gennaio 5th, 2012 alle 22:52
Vorrei precisare che lo Scrondo appari’ per la prima volta sulla mitica rivista per rockettari dal palato fine “TuttiFrutti” che io conservo gelosamente. Solo dopo approdo’ alla TV
Gennaio 5th, 2012 alle 23:13
Ho visto un po’ di amichevole su violachannel (un po’ perchè era inguardabile la qualità) e devo dre che io sarei soddisfatto se fossi l’allenatore. Ho presente con chi si giocava ma in confronto alle amichevoli di sinisa è tutta un’altra storia.
Il fatto è che questa squadra prima non aveva gioco che cmq non sarebbe riuscita ad applicare in partita. ora ha un gioco che lo stesso non riesce ad applicare in partita. Il risultato è uguale ma il lavoro diverso. Per questo cerco di essere ottimista che prima o poi qualcosa cambi perchè il valore di questa squadra è molto maggiore di quello che esprime.
Inviterei all’ottimismo un po’ tutti, che non vuol dire non essere critici quando occorre, ma che significa non criticare ogni cosa, ogni notizia, ogni fatto che accade.
A leggere anche sulla pagina del pentasport di facebook sembra che non esista giocatore che potrebbe sostituire gilardino (che fino a ieri era da mettere via per fare posto a babacar) non esiste notizia positiva, ed anche questa amichevole infrasettimanale sembra una disgrazia perchè sono 10 gol contro una squadra che non conta nulla (come se prima le amichevoli infrasettimanali si facevano col real madrid).
Insomma un po’ di ottimismo, proviamoci, per lo meno prima della partita, arrabbiamoci dopo ma cerchiamo di dare una svolta col 2012 anche noi!
Gennaio 5th, 2012 alle 23:14
Cairoli, ma guarda che è una cosa che stiamo vivendo un po’ tutti, non è solo tua.
Del resto non siamo più ragazzini, il momento è quello che è, e ce la stanno mettendo proprio tutta per farci stufare: dalle porcherie di Calciopoli, alle scommesse, fino allo stomachevole new deal corviniano che ha ridotto il calcio ad un mero esercizio contabile senza speranze.
Il giocattolo si sta rompendo, ma non solo per noi fiorentini: fra non molto le strisciate si faranno un campionato fra di loro, con le pari (di mafia e sangue blu) in altre nazioni. Funzionerà per un po’, ma poi alla lunga a Catanzaro e a Viareggio si stuferanno di tifare Juve e Inter se non hanno amici locali da sfottere, e così oltreconfine.
Per quanto mi riguarda è da un pezzo che seguo svogliatamente il campionato più per il divertimento di chiacchierare un po’ con amici o qui sul blog, che per vero interesse sportivo.
La tua scelta è stata però molto coraggiosa, più della mia (non ho proprio fatto abbonamenti): non so se a metà anno avrei avuto animo di disdire, con tutte le beghe che comporta!
Gennaio 5th, 2012 alle 23:19
gilardino quando ti affaccerai al comunale io ti fischierò perchè tifo fiorentina e tu alla mia quadra negli ultimi 2 anni non hai dato niente
Curioso di vedere la squadra dopo il riposo di natale (sono tifoso) dopo una mazzata come la vendita di gilardino, mesi/anni di orrore/torpore calcistico,
ma non posso accettare che dopo 20 gg da Siena abbiamo venduto il centravanti cui sta seguendo ancora il nulla.
Guzzanti (non la sorella ed il padre) con i dirigenti della fiorentina potrebbe creare uno dei suoi personaggi o un film come Interdetti sul Franchi (tutti quelli citati dall’immonda a cui unisco anche il Rutelli del Pipo Chennedy e Tremonti che vende la Sardegna per ridurre il debito pubblico)
Gennaio 5th, 2012 alle 23:45
Io a favore del Corvo vorrei dire una cosa:
Pur avendolo anche io criticato, devo ammettere che i giocatori che hanno lasciato la Fiorentina, non mi sembra che stiano facendo sfracelli da altre parti.
Molti rimpiangevano Donadel o Santana, Dainelli o Frey piuttosto che Mutu, all’atto delle loro cessioni. Per non parlare di De Agostino a Siena.
Insomma se è vero che ha padellato qualche acquisto, credo che sul fronte cessioni le testimonianze siano tutte a suo favore.
I calciatori che hanno lasciato la Fiorentina, non hanno disputato o non stanno disputando partite con livelli di prestazioni superiori al periodo in cui vestivano la maglia viola.
E se è vero che la cessione del Gila ad agosto è stata bloccata da Andrea DV per paura della piazza, questo, insieme agli altri affari saltati quando già conclusi, con Mutu e Toni, dimostra che il Corvo aveva avuto ragione.
Gennaio 6th, 2012 alle 00:24
Il Granada è di proprietà della famiglia Pozzo (UDINESE)!!!
Indovinate un pò, se Babacar viene ceduto alla squadra spagnola quest’anno, dove giocherà l’anno prossimo?!
Indizii: In Friuli, maglia bianconera…
AIUTO!!!! Ci stanno smontando pezzo x pezzo!!!!
Gennaio 6th, 2012 alle 00:40
A Udine sono bravi a scovare futuri campioni; non e’ che hanno visto lungo anche con Babacar?
Gennaio 6th, 2012 alle 01:08
Secondo me il problema non è l’attaccante, ma tutto quello che sta dietro. Lasciando da parte paragoni impraticabili (Roma e Barcellona), a noi manca il gioco. Quando vedrò piovere in area dieci cross come si deve o dieci passaggi fatti bene, mi preoccuperò della punta che non c’è o che non la butta dentro. Finchè la punta serve solo per prendere botte (come il Gilardino degli ultimi mesi), posso pure tenermi Babacar, senza stare a spendere soldi per uno davanti. Abbiamo un fuoriclasse che è Jovetic. Un ex fuoriclasse che è vargas. Un calciatore vero che è Behrami. Poi il nulla cosmico.
Gennaio 6th, 2012 alle 03:06
Grazie Generale, perché pensa te che poeretto sono… ero praticamente convinto che Abigail Ybarra giocasse centrale nell’Olympique Marsiglia!
Ah ah ah ah ah… tu sei talmente pieno di te, al punto di essere fermamente convinto che gli altri al tuo cospetto sian dei poeri ignoranti.
Non starò a tediarti su quanti anni ho e quali generi musicali ascolto, soprattutto dischi progressive fine anni 60-70 (IN VINILE) e quali sono i miei chitarristi preferiti… non mi è mai piaciuto fare a gara con gli altri come fai te per dimostrare chissà che cosa, perché non trovo davvero il senso per farlo.
Infine le ficattole le mi garbano e parecchio (se poi togli “ttole” le mi garbano anche di più), anche se ti vedrei meglio a suonare alla sagra della ficamaschia (ti giuro David che esiste veramente e ci sono anche stato) a Porto Ercole. 😀
Comunque al confronto del tuo, il veleno che inietta il black mamba l’è soluzione fisiologica… eh eh eh eh eh… be happy General!… 😉
Gennaio 6th, 2012 alle 03:35
Scusate, ma i Della Valle?
Giusto, chiedo troppo….
Non parlatene male, mai!!! Altrimenti vendono…..
Gennaio 6th, 2012 alle 05:41
A me mi garberebbe sapere solo una cosa. Ma se siamo messi male così, la colpa è dell’imperizia di qualcuno (o più di qualcuno) oppure c’è proprio la volontà di relegare la squadra viola a questo ruolo insipido di presenza nella parte destra della classifica ? A chi sa rispondere, dieci punti.
Gennaio 6th, 2012 alle 08:50
Mi sbagliero’ , anzi spero vivamente di sbagliarmi , ma quella della difesa a tre mi pare solo la mossa da ultima spiaggia , della serie non ci rimana che provare questa … e che Dio ce la mandi bona .
Gennaio 6th, 2012 alle 09:18
Ma quale gara e confronti… Se trovo qualcuno che conosce la musica come penso la conosci te, mi fa piacere anche conoscere cose nuove se ne ha da dirmene, mica vado ad accusarlo, anzi l’ascolto volentieri. Poi se ti lanci tu con toni di sfida come nel tuo @31 e pretendi che gli altri si inchinino al tuo sarcasmo e alla tua presunzione di essere guascone e più scaltro e furbo e ganzo… Accuse di non conoscere mbuto e rieducational… A me pare che il pieno di te sei tu. D’altronde fino a ieri l’altro non ti si era mai sentito con questo nick “geniale”, molto probabilmente scrivi con un nuovo nick… Qui c’è tanta gente che fa citazioni colte e riferimenti a pensieri di filosofi, statisti, scrittori. Potresti anche risentirti quindi con Immonda o Simo Garfagnana, tanto per fare un esempio, oppure sul calcio inglese con David T o altri che ora non mi sovvengono sul momento. Va beh… Ti piace prendertela con me… Ok sono la tua terapia per lo stress. Fai pure, dato che ti piace meleggiare a te ma non essere meleggiato… Divertiti parecchio. Ciao e buona tv dei ragazzi.
Ah… Forza Viola.
Gennaio 6th, 2012 alle 11:45
Claudia il 15 sono presente, per ripgliarmi dalla settimana di Pitti Uomo che mi avrà letteralmente massacrato l’umore e i nervi.
Gennaio 6th, 2012 alle 12:40
Generale, s’è ruzzato ciascheduno (forse te t’hai preso la cosa un po’ più sul serio di me) e ci siam smeleggiati vieppiù e credimi quando ti dico che MAI mi permetterei di dirti per davvero, di suonare alla sagra della ranocchia (con tutto il rispetto per la sagra, per le ranocchie che non ho mai mangiato e per chi le mangia).
Ho rispetto per gli altrui pensieri e gusti musicali e soprattutto per chi come te suona da anni e anni uno strumento bellissimo come le tastiere e come hobby suona la chitarra classica o folk o acustica o elettrica che sia.
Venvia Generale, lo so che t’hai come tanti un fegato grosso come una capanna per questa Fiorentina, che ti dico in tutta sincerità, la mi fa patire di questi periodi più di una piaga infetta, ma io voglio avere una visione un tantino più rosea, più allegra e più positiva di tanti che fanno previsioni futuristiche a dir poco apocalittiche, altrimenti non leggo più questo blog (che trovo fantastico per la moltitudine di vedute esposte in ciò che mi piace definire “contenitore mediatico”), non mi sintonizzo più su radio blu, disdico il pacchetto calcio e smetto di tifare Fiorentina e visto tutto icché succede, tra calciopoli, scommessopoli, moggiopoli, vallettopoli, troiopoli, acropoli (e di conseguenza necropoli), monopoli e compagnia bella, l’è la volta buona che smetto di seguire il calcio.
Tutto qui Generale, un c’è altro da aggiungere se non il fatto IMPORTANTE che la gente delle tu’ parti ce l’ho ni’ cuore, perché a più riprese c’ho avuto a che fare quando in vacanza al mare, c’ho fatto amicizia e c’ho passato dei momenti bellissimi, perché l’è gente genuina, diretta e sincera.
Io son guascone di natura, ma non come affermi te, che mi definisci “più scaltro, furbo e ganzo”.
Lungi da me l’essere solo l’1% di come tu m’hai descritto… 🙂
Tornando a ‘mbuto, in un post precedente mi hai smeleggiato di brutto, dicendomi che io ragiono come uno che c’ha appunto la testa in un imbuto e per questo ti ho fatto notare, che almeno, prima di smeleggiare, dovresti conoscere le origini della scelta di questo mio nick, niente di più e per sdrammatizzare ti ho postato un link per spiegarti chi era ‘mbuto e di quanto mi divertisse il suo personaggio e soprattutto per strappare un sorriso alla tua perpetua incazzatura con i Della Valle.
Poi a te può piacere o meno (come dici te degustibus), ma a quanto sembra non son l’unico che ha questi gusti e Immonda Bestia ti ha documentato in tal senso, in modo molto esauriente.
E quindi Generale, concludendo, concludendo, concludendoooooo, potrei anche dire Grappa Bocchino Sigillo Nero, ma ti voglio “stupire” usando il cavallo di battaglia che ha consacrato Mike Buongiorno tra i più grandi del piccolo schermo di tutti i tempi: ALLEGRIAAAAAAAAAAAAAA…
Ti saluto con qualcosa che penso ti farà piacere ascoltare, perché leggendoti nel tempo, ho captato che questo “gruppettino emergente” ti è particolarmente congeniale… così tu cominci anche a comprendere che genere di tastierista mi garba ascoltare.
Ciao Generale e mi raccomando… più fisiologica e meno veleno… eh eh eh eh eh…
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Un saluto da ‘mbuto e dal suo stormo. 😀
http://www.youtube.com/watch?v=EhxSTK4OdQU&feature=related
Gennaio 6th, 2012 alle 12:59
L’AFFIEVOLIRSI DELLA PASSIONE
Molti in questo blog ,in relazione al comportamento della squadra hanno confessato un distaccamento verso il percorso domenicale della Fiorentina.
Immediatamente , da altri è stato scritto che invece, è proprio nel momento del bisogno che ci si deve stringere attorno alla squadra.
E’ stato rimarcato tra le altre l’importanza del 12° uomo.
Mi sa che se non lo metton di cartongesso il dodicesimo uomo sugli spalti…..
Pensateci, quando inquadrano la Maratona oggi si legge benissimo la grande scritta FIORENTINA.
Una volta non la si leggeva;le lettere sparivano tutte,sotto la presenza dei tifosi assiepati sui gradoni.
Non parlo poi della curva Ferrovia, mi si stringe il cuore.
La crisi? Sky e Mediaset Premium? l’overdose di Calcio? I risultati? un civile dissenso?
I mille altri impegni della gente?
Ci son cento risposte ,ma un solo dato inconfutabile:
C’è un brutto germe nell’aria attorno alla Fiorentina.
Un germe che sta per falciarla.
LA PROPRIETA’
La proprietà non ha goduto di un coro a favore neppure nei giorni belli.
Brutta cosa.
Colpa dei due Fratelli o delle decine di migliaia di persone che frequentano lo stadio?
“Voce di popolo, voce di Dio” si usa dire.
Mi sa che allora questi fratelli hanno qualche peccato originale da scontare.
Si certo, hanno profuso danari, ma all’atto pratico siamo alla fine della corsa.
Il cerchio si sta per chiudere.
Rammentate la prima regola della chimica di Lavoisier? “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”
Questa legge arriva a pallino sulla Fiorentina.
Loro non hanno creato la il mondo Viola perchè già esisteva, non lo distruggeranno perchè la maglia Viola vivrà anche dopo di loro, in compenso, in tutte queste anni di azioni e reazioni hanno trasformato il pubblico più caloroso d’Italia.
Il pubblico Viola è passato dallo stato solido, allo stato gassoso.
C’è, è nell’aria, ma quasi non lo si vede più.
Si dice che si sono circondati di gente incapace e talvolta eterea .
Tutte balle.
Si diceva anche di Vittorino il Cotonato.
La proprietà ha il dono di dividere, di gettare scompiglio.
Ogni loro mossa lascia adito a interpretazioni, a confronti,a discussioni, insomma in ogni contesto ove entrano i Della Valle , c’è come l’odore di una sigaretta fumata e spenta malamente.
Io che mi avvicino ai 52 anni , e che seguo la Fiorentina dagli ultimi anni delle elementari non ho ricordanza di una proprietà che ingenerasse tanto rancore e divisione tra gli stessi fratelli di tifo.
Basta spendere cinque minuti sui siti viola.
Ma che sta succedendo ?
Tra tifosi ci stiamo infamando con spregio e volgarità , ma davvero è sceso una sorta di Anticristo nel pianeta dei tifosi viola che sta minando ottanta anni di tifo per portarci tutti alla perdizione dell’oblio domenicale?
Ma i Della Valle si fanno qualche domanda nelle loro camerette?
I GIOCATORI
I giocatori di calcio sono la categoria di persone mentalmente più scadente che si conosca.
Ha fatto scuola la sortita di Boskov sulla testa buona solo per portare il cappello.
O sono ignoranti, o sono tonti, o sono puttanieri o sono scommettitori.
Mi duole riconoscerlo, all’amministratore il compito della valutazione.
Eppure sono idolatrati come semidei pagani.
Ma la domanda è: sono loro a dover pretendere che noi si sia al loro servizio, o siamo noi a dover pretendere da loro una resa pari agli emolumenti a loro riconosciuti?
Perchè la storia del calcio , signori , è tutta qui.
Allora ,ecco i diversi comportamenti dei tifosi.
C’è chi si ribellerà ai ricattini,alle avidità e alle paturnie dei mutandati, e c’è chi esorterà all’unione, al serriamo le file, al facciamogli sentire che siamo vicini, al dobbiamo essere il dodicesimo uomo e bla e bla e bla bla.
E’ come fare il genitore.
Il proprio figlio lo amiamo, perbacco, gli doniamo amore e ne siamo consapevoli.
Ma se nostro figlio,quel vagabondo, pur intelligente , capace, svelto, mi prende sei mesi di 4 in pagella ,
ecco che allora io gli taglio i viveri dei divertimenti e del bar,della televisione e lo tengo in punizione finchè non rimedia la pagella.
Ma il mondo, amici cari e vario.
Ci sono invece i genitore che gli accarezzano il capino la sera , facendogli sentire che gli sono vicini, che i professori son cattivi e non lo comprendono, e che alla fine va bene così, perchè tanto lui è il tesorino di papà e mamma.
In ogni modo, loro sguazzeranno nelle nostre debolezze,anzi, chiederanno più soldi per prendere un sei meno meno, oppure diranno…voglio andare in un’altra famiglia dove mi sento più realizzato e mi danno una paghetta più alta.
E noi dobbiamo andare allo stadio ,urlare per fargi capire che gli siamo vicini , che sono i nostri campioni, sperando nella loro clemenza e ci facciano una corsetta e un contrasto in più?
Ma vadino TUTTI a CA CA RE.
I TIFOSI
Qui non si tratta di non rispettare la maglia viola, ma chi la indossa.
La maglia viola l’abbiamo tutti nel cuore,
Ma i giocatori non salgono automaticamente, per diritto divino nel cuore.
Qui non si tratta di andare allo stadio e amare i campioni quando le cose veleggiano in alta classifica.
Il vero tifoso Viola l’alta classifica se la mette sul bellico.
IL vero Tifoso Viola nel Cuore , come su pietra ha scolpito i nomi dei generosi, degli irriducibili,di chi ha dato tutto, non delle belle fiche che “dobbiamo parlare”, “dobbiamo vedere” “ho delle richieste” “m’ha cercato tizio, m’ha cercato caio e la maiala di so mà” o che durante le premiazioni giurano amore eterno e 48 ore dopo sono a omaggiare i tifosi di un’alta squadra promettendo un grande impegno e un innamoramento alla loro causa.
A questa gente io non darò più ne credito, ne sentimenti, ne, quel che più conta , darò quattrini.
Quando mi daranno emozioni e sentimento darò quattrini.
Devo forse dare quattrini per avere da questi in cambio emozioni e finti sentimenti di convenienza?
Sarebbe come pagare le prostitute, non credete?
Immondo
Gennaio 6th, 2012 alle 14:51
Che bell’articolo Antonello!
Gennaio 6th, 2012 alle 17:13
Antonello, parole sante!
Gennaio 6th, 2012 alle 17:36
immonda mi permetto di dissentire sul fatto che la proprieta’ non ha avuto cori di sostegno nemmeno negli anni belli….i cori della valle ale’ ale’ me li ricordo bene, la maglietta io sto con della valle anche…
Gennaio 6th, 2012 alle 23:15
GEPPO:
Si, si, noto delle similitudini.
Ora ci compra Crisantemi e il gioco è fatto.
P.s. A quando i gemelli sotto la sede?
Gennaio 6th, 2012 alle 23:23
Narcos,è vero, furono fatte le bandierine e le magliette per i Della Valle.
Ma se rammenti crearono ancor più divisione tra chi le sventolava e chi le obiettava.
Addirittura, su un blog concorrente giornalmente veniva tenuto il conto delle bendierine vendute e il risultato non fu entusiasmante.
Se il senso della solidarietà a Della Valle doveva passare da quegli ammennicoli, fu veramente una pessima scelta.
Credimi amico Narcos, i Della Valle hanno il potere soprannaturale, mediatico di dividere.
Insiemi, sottoinsiemi, fazioni, ovunque bisbigli,parole e mezzi nomi detti e gettati al vento.
Triste prerogativa quella di generare sempre divisioni e polemiche al proprio passaggio.
Convienine.
Ciao Narcos.
Immondo
Gennaio 7th, 2012 alle 07:47
immonda, parli con uno che non ha mai amato i della valle sin dal loro arrivo, e quando tutti mi magnificavano la fortuna che avevamo avuto io rimanevo scettico, e purtroppo adesso i fatti mi stanno dando ragione. Non sai quanto avrei voluto essermi sbagliato…
Non avrei mai pensato che ci trasformassero prima in tanti ragionieri e poi in una sorta di fratelli coltelli…
Ho anche molti amici che hanno pagato (e probabilmente dovranno ancora pagare) per quella imvasione dei binari a campo di marte…erano li per la fiorentina e di riflesso per i della valle. Non ho mai sentito una parola di solidarieta’ o di vicinanza per quei ragazzi dai fratellini. Di contro quelle stesse persone sono state definite pseudotifosi e persone non gradite allo stadio…