Li fermiamo?
Poi ci sono quelli che pensano che i duecento teppisti sedicenti ultras (saranno più o meno di duecento? Conta poco) difendano l’amor proprio della Fiorentina, intesa come squadra e come tifoseria.
Sono quelli più pericolosi: in buonafede, ma pericolosi.
Perché così ragalano un alibi a chi non cerca altro che un motivo per menare le mani, fomentare il caos, far passare la logica del tanto peggio tanto meglio.
Sinceramente non so come muovermi in concreto, perché non conosce certe logiche, non frequento la curva da oltre venticinque anni e oltretutto, quando ci andavo da ragazzo, preferivo la Ferrovia per il semplice fatto che potevo arrivare un po’ dopo allo stadio (per la legge del contrappasso, adesso costringo tutti ad arrivare almeno due ore prima…).
Tavole rotonde? Mah
Chiedere lumi ai capitifosi? Penso che la situazione sia loro sfuggita di mano e poiché mi risulta abbiano tutti più o meno un lavoro, non vedo perché debbano fare da poliziotti a gente che nemmeno la polizia vera riesce, come si è visto, a bloccare.
Denunciare il teppista, se lo conosci? Ottima idea, ma chi se la sente di fare l’eroe in un mondo dove l’egoismo regna sovrano.
Non mi rimane quindi che alzare mediaticamente la voce, com ho fatto ieri sera a Rtv38 , per evitare che della faccenda si torni a parlare solo alla prossima guerriglia urbana.
Novembre 13th, 2006 alle 08:08
In effetti la situazione appare tanto pericolosa e inquitante, quanto difficile da risolvere. Tu hai in mano lo strumento mediatico, ma purtroppo non so se “alzare la voce” (unica cosa che in effetti puoi fare) potrà portare frutti… Ho paura che chi si comporta così, proprio perchè lo fa “in buonafede”, come giustamente dici, non si faccia impressionare da un richiamo verbale e, forse, neanche guardi la televisione perchè tale richiamo possa arrivare a sfiorarlo…
Speriamo soltanto che la situazione non degeneri, perchè che il fatto è scappato di mano ai capicurva mi pare fuori da ogni dubbio..
Novembre 13th, 2006 alle 08:35
non voglio semplificare una questione che proprio semplice non è, ma secondo me basterebbe applicare seriamente le leggi già in vigore: se io fossi per strada provassi solamente a colpire un passante o un rappresentante delle forze dell’ordine sarei immediatamente denunciato e sanzionato, negli stadi tutto questo non avviene, perché? esiste una zona franca?
Novembre 13th, 2006 alle 09:08
Ho sempre pensato che ci sia una responsabilità delle società di calcio in questa situazione che certamente non è presente solo a Firenze. La società se volesse, potrebbe mettere fine abbastanza rapidamente a questo andazzo ingaggiando dei poliziotti privati che raccolgano prove da presentare alla Procura della Repubblica. Questo sia per i facinorosi sia per quelli che lanciano razzi. I costi potrebbero essere coperti dalle multe in meno che la Fiorentina pagherebbe per la responsabilità oggettiva. Ma poi ci sarà un motivo perchè nessuno lo fa, o no?
Novembre 13th, 2006 alle 09:50
Sicuramente la tavole rotonde non servono ,ma credo che gli stessi tifosi possano fare molto.
1) ricordarsi sempre che è vero che le multe le paga la società ( e non mi sembra giusto) , ma quando ci squalificheranno il campo anzichè lagnarsi ricordarsi che qualcosa potevamo fare prima.
2)niente striscioni con richieste di scarcerazione o contro provvedimenti Daspo .
3)I”capitifosi” sono tali solo se sono in grado di gestire almeno gli iscritti al proprio club
4) ricordarsi che tutti “teniamo famiglia” , ma questo è il sistema migliore per rendere sempre più tracotanti questi delinquenti ( il tengo famiglia è stata la base per lo sviluppo di mafia,’ndrangheta,camorra,sacra corona….)
5) non accetto sentir dire che in altre città fanno altrettanto perchè è come dire “ho rubato, ma lo fanno tutti”, Noi siamo Firenze la culla della civiltà
6) questi delinquenti si sentono forti nel gruppo, ma in realtà sono individualmente dei VIGLIACCHI. Una bella scarica manate , in separata sede , con la promessa di aumentare la dose al ripetersi dei fatti può essere un buon deterrente , forse più della denuncia.
Non sono fascista anzi.. una volta ai bambini si insegnava il rispetto verso le persone o cose altrui anche con qualche scapellotto e nocchino terapeutico.
VIOLA DA E PER SEMPRE
Novembre 13th, 2006 alle 09:56
SONO ASSOLUTISSIMAMENTE DACCORDO CON TE.
CREDO CHE IL DISDEGNO CHE PROVI E’ LO STESSO DELLE PERSONE CHE VANNO ALLO STADIO PER PURO DIVERTIMENTO E PER SOSTENERE LA NOSTRA MITICA FIORENTINA.
QUESTE PERSONE CON IL CALCIO, IL TIFO E FIRENZE NON HANNO NIENTE A CHE FARE E ANDREBBERO ISOLATE, ANCHE PERCHE’ LA MAGGIOR PARTE DI LORO SONO RAGAZZINI CHE SI SENTANO REALIZZATI SOLO A COMMETTERE CERTE FORME DI VIOLENZA E POI VANTARSENE CON GLI AMICI.
MI PIACEREBBE TANTISSIMO PORTARE LA MIA BAMBINA ALLO STADIO MA CREDIMI NON NE HO IL CORAGGIO.
CIAO E GRAZIE PER IL BLOG CHE CI PERMETTE DI ESPRIMERE IL NOSTRO PENSIERO SENZA TANTI FILTRI
Novembre 13th, 2006 alle 10:11
Buongiorno. In merito al tuo punto di domanda su “come fermarli?” posso ripetere solo per filo e per segno ciò che ho scritto ieri e cioè che solo la galera (quella vera e duratura) è il rimedio. Tu hai già svolto egregiamente il compito di giornalista, anzi hai fatto più di quanto ti competeva prendendo una netta posizione che, altri, se proprio non chiamati in causa, si sono ben guardati di affrontare (almeno con decisione). Ti sei perlomeno esposto dicendo a chiare note come la pensi. E la cosa ti fa ancora più onore se, guardandoci in giro, notiamo che,sia nelle becere(false e fabbricate per deficenti)trasmissioni TV, che sui giornali
di ogni colore,i giornalisti, pubblicisti, ecc… pur condannando gli episodi di teppismo, rimangono comunque nel generale, nel vago, magari prendendosela, questo si, con le società di calcio che foraggiano( così dicono ) questi
delinquenti; oppure con il degrado ineluttabile in cui si riversa il mondo intero
facendo di ogni erba un fascio. Tu invece sei stato coraggioso a non lasciar perdere e a ritornare sull’argomento, considerato che sei in prima linea(senza virgolette)e forse anche alla mercè di qualcuno di questi idioti che magari conosci pure. La gente, spesso, non si rende conto cosa vuol dire per un giornalista affrontare certe situazioni. C’è chi ha pagato molto cara la propria intraprendenza e professionalità al servizio non solo del lettore, ma anche della Democrazia. Senza considerare che i teppisti da stadio di oggi, se non fermati, possono diventare domani(magari guidati da fosche menti) un pericolo
di disordini irrefrenabili.
BRAVO DAVID SEI GRANDE Ti saluto molto caldamente
Novembre 13th, 2006 alle 10:21
Incredibile che dopo tre ore che hai scritto queste frasi non ci sia neppure un commento!!
Incredibile quanto indicativo di come oramai tutto l’ambiente calcio sia invischiato nella violenza; chi la provoca e chi la subisce in silenzio.
Io voglio credere che ancora si possa fare qualcosa per aiutare coloro che sono preposti all’ordine pubblico.
Penso che senza arrivare ad atti di eroismo puro si possa uscire da questa marea di codardia.
Tutti, società-giocatori-tecnici-tifosi-opinionisti e magazzinieri, sanno, conoscono; ma preferiscono il buio del silenzio o la luce abbagliante di invettive pubbliche ad una sommessa e flebile luce di piccoli atti di senso civico!
Novembre 13th, 2006 alle 10:24
Buongiorno David
sono pienamente daccordo con te,l’unica soluzione far pagare le spese a questi signori,le famose multe inflitte alla società
vengono girate ai club cinvolti.Vedrai che cosi questi fatti diminuirebbere.
Risalire ai colpevoli e facile attraverso striscioni e slogan vari,poi ogni club sa tutto dei propri tesserati.
Quello che è successo sabato non c’entra niente con la Fiorentina e il calcio ,ma è solo voglia di guerriglia urbana di un gruppo di stupidi che poi se ne vantano al bar.E’ l’ora di finirla!!!!!!
Saluti.Vieri Morandi.
Novembre 13th, 2006 alle 10:42
Caro David, ho molto apprezzato ieri sera il tuo sfogo sulla questione, era ora che qualcuno prendesse di petto la cosa, anche tra i tuoi colleghi in studio si tende come sempre a scaricare i barili, colpa della società, colpa della polizia, ecc..ecc.. così si continua a parlare ed arrivare alla domenica successiva dimenticandosi di tutto, è da 10 anni che funziona così…. Il problema è che nessuno vuol risolveere la faccenda, siamo seri…. Altrimenti la medicina sarebbe talmente semplice che anche “l’intelligente della casa dei ragazzi” saprebbe la risposta: fare come in inghilterra, celle allo stadio, processso per direttissima e gattabuia vera gettando le chiavi.
Certo che poi uno inizia a riflettere….. e si domanda come si farebbe a tenere in prigione i teppisti e delinquenti dello stadio, quando mafiosi, assassini, violentatori escono allegramente dalle nostre prigioni grazie a quella fantastica trovata “Italiana” chiamata indulto…….
un saluto viola….
Novembre 13th, 2006 alle 11:39
Mah… purtroppo penso che non ci sia rimedio. L’imbecillità di alcune persone non ha limiti…
e pertanto non può essere fermata. L’unica soluzione è individuarli e impedirgli di frequentare lo stadio, ma questo non tocca a noi poveri tifosi ma alle forze di polizia che a tutto pensano tranne che a questo.
Novembre 13th, 2006 alle 12:12
Ciao David,
approffitto del tuo post per andare fuori argomento.
Da tifoso della Roma volevo farti i complimenti per il tuo ruolo di talent scout giornalistico. Come telespettatore del digitale apprezzo spesso Niccolò Ceccarini e sabato ho gustato la vittoria viola con il commento, su una radio romana, di Ernesto Poesio. So che tutti e due han lavorato con te a Radio Blu, complimentoni per la tua umiltà, sono tra i migliori giovani professionisti che conosco.
Ma sarebbe possibile ottenere in qualche modo, un cd delle tue radiocronache? Pur essendo della Roma mi piace da matti come commenti le partite e, non vivendo a Firenze, non posso ascoltarti.
Grazie dell’ospitalità e auguri a te e ai viola
Novembre 13th, 2006 alle 12:20
e basta ora!!!!!!!!!!!!!!A parte il fatto che i capi tifosi,come sartoni etc dovrebbero metterci la faccia e non dire che loro non c’entrano niente,che non possono controllare la situazione,sennò che capi tifosi sono????Solo quando gli fà comodo a loro?????quando devono andare sui giornali o sulle radio o quando devono farsi pubblicità?????troppo facile!!!!Comunque sia i casini allo stadio ci sono sempre stati e sempre ci saranno,continuate ancora a meravigliarvi?parliamo di calcio e basta,l’unico rimedio è ignorare !forza viola e forza gne gne!!!
Novembre 13th, 2006 alle 12:20
Caro david,
c’è poco da fare, la mentalità ultras è questa e penso che nonostante tutto sia impossibile cambiarla, perchè chi fa certe cose lo fa pensando di tenere alto il nome di Firenze e della sua tifoseria, te lo posso assicurare. Questa non è un opinine ma la realtà dei fatti. A voi i commenti,io vi ho solo detto come stanno le cose..
Novembre 13th, 2006 alle 12:20
Scusami per la minuscola David
Novembre 13th, 2006 alle 12:35
Il problema è sempre il solito. Se io tiro una bottigliata (di vetro) contro un polizziotto il lunedì mi arrestano subito e mi processano (condannandomi duramente). Se la stessa cosa la faccio nei pressi dello stadio il giorno della partita, posso tirarne anche tre di bottigliate, anzi, tiro le bottigliate e sputo in faccia ai polizziotti, poi mi basta un minimo di scaltrezza e me ne vado tranquillo tranquillo allo stadio a vedere la partita…magari il giorno dopo riuscirò anche ad essere proclamato “difensore di Firenze” da qualche illustre collega.
La violenza non si giustifica MAI, i violenti (soprattutto quelli che lo sono immotivatamente) dovrebbero essere fermati e processati in nmodo serio, i tifosi dovrebbero isolare i teppisti una volta per tutte.
Ora che ho finito di pontificare ti lascio con una lacerante domanda: 200 teppisti allo stadio sono un’enormità. E allora, Firenze, è davvero più matura e civile delle altre piazze?
Novembre 13th, 2006 alle 12:52
Sono sempre stato, e sono, affascinato dalla “PREMIER LEAGUE” e mi chiedo ogni volta che vedo un partita se tutta quella tranquillita’ sugli spalti avviene anche fuori dallo stadio.
Se cosi’ fosse allora forse non credi che il modello Inglese possa essere preso in considerazione come soluzione???
E poi non sarebbe il caso di evitare che il tifo organizzato entri in contatto con le società attraverso finanziamenti o favori vari????
Tu cosa ne pensi David?
Buona Giornata a tutti.
Novembre 13th, 2006 alle 12:59
O DAVID Nemmeno un commento!Come mai?Io nn lo l havevo ancora lasciato perche nn ho potuto!Ma gli altri?Non e che sono sui blog d Agroppi!?!
Novembre 13th, 2006 alle 12:59
La vecchia guardia ormai non c’e’ piu’, fanno tutti gli steward allo stadio (piu’ o meno). Ottima strategia della dirigenza viola per eliminare le violenza alla base, se chi fa di solito confusione e’ chi poi e’ responsabile dell’ordine, il gioco e’ presto fatto e detto.
Questi mi sembrano piu’ dei cani sciolti che, finche’ non esagerano, vengono lasciati in pace dai veri “capi”.
Il problema David e’ proprio questo, il finche’ non esagerano, ovvero finche’ non danno fastidio proprio a chi ora e’ responsabile della sicurezza interna dello stadio.
Dentro i vecchi capi, fuori la polizia, e come succede da quando la societa’ ha scelto questa linea, gli incidenti accadono sempre fuori (ma che coincidenza !!!).
Qui le strade per risolvere il problema sono molteplici:
1) Applichiamo le leggi che gia’ ci sono e li mettiamo dentro…..via scherzo, lo so che siamo in Italia….
2) Allarghiamo la responsabilita’ di questi ex-capi tifosi anche alle immediate vicinanze dello stadio (ma credo sia un problema di carattere legale)
3) La ACF Fiorentina chiama i responsabili della sicurezza interna allo stadio e gli chiede (tanto lo sanno tutti che se vogliono possono) di andare a dire a questi ragazzini di abbozzarla.
In ogni caso, siamo ostaggi di questi individui…e la cosa mi da un fastidio tremendo, perche’ trattano la NOSTRA Fiorentina come se fosse roba loro (una versione soft di quello che facevano gli Irriducibili a Roma).
Novembre 13th, 2006 alle 13:00
Ma io credo che il problema fondamentale siano quei tifosi….io parlo della FIESOLE della quale faccio parte….che vengono in curva per bere e farsi le canne come potrebbero fare in qualsiasi giardinetto di Campo di Marte…..ognuno poi fa quel che vuole…non voglio giudicare quello o quell’altro….o come buttar via i 200€ dell’abbonamento …questi sono problemi loro!!!!la cosa fondametale è che si vedono benissimo e posso assicurare che sn sempre i soliti a fare confusione….questo l’ho notato da quest’anno quando ha preso campo il “gruppo ultras”…dei tipi poco raccomandabili….dei quali la passione può essere indiscutibile ma l’atteggiameto è veramente di violenza vera e propria…..hanno il sopravveto addirittura sul “COLLETTIVO”…addirittura come si noterà …ne risentano anche i cori che sono molto confusi……io ivece credo che siano proprio i Capi ultras che stando sempre a contatto con i loro associati….da apputo capi devono prendere in mano la situazione….il fatto è che tra loro, secondo me c’è qualcuno che questo atteggiamento piace eccome…..FORZA VIOLA SEMPRE!!!!!!!!
Novembre 13th, 2006 alle 13:05
David, non sono d’accordo sul deresponsabilizzare i capi tifosi, e ti spiego il perchè: se sei un “capo” ti assumi gli Onori e gli Oneri della tua posizione sociale, quali che siano. Siccome questa gente è ascoltata in curva, se realmente volessero inaugurare un nuovo corso, senza atti violenti, cori razzisti e quant’altro, potrebbero farlo. Non dico che sarebbe tutto facile ed immediato, ma sarebbe un inizio, un punto dal quale partire.
Ci vorrebbe un atto di coraggio da parte dei maggiori gruppi, per dire chiaramente che, a Firenze, queste cose non le vogliamo, ne le tolleriamo, che il nostro essere tifosi è una cosa civile, un qualcosa di cui esser fieri ed orgogliosi.
E l’altra sera non c’era vanto, ne onore, a dire di far parte della Fiesole. L’ho già scritto, mi ripeto: io sabato sera mi sono vergognato. E come me, molti altri.
Novembre 13th, 2006 alle 13:17
Ci sono certe volte che prima del grande giornalista quale sei traspare la grande persona che credo tu sia (non conoscendoti non ho la certezza….). Le dichiarazioni di ieri sera e la forza con la quale le hai pronunciate sono la bandiera che tutti coloro che parlano di sport dovrebbero difendere. Invece il buonismo regna sovrano in questo mondo egoista!
Visto che ci sono ti ricordo che ad un mio post dell’anno scorso nel quale esprimevo la mia “rabbia” per non poter ascoltare radio blu da casa (studio a Firenze ma sono di Piombino) mi rispondesti che ci sarebbero presta state delle news in merito….. Per ora però le frequele sono ancora impallate da quelle di RadioPiombino (ohibò!).
Complimenti David, 6 un grande!
Novembre 13th, 2006 alle 13:20
David sa a fare una scommessa su quante volte mi controlla la polizia in un anno??
Io dico che non si arriva a 5.
Pur avendole viste tutte, quest’anno, sono stato controllato una volta sabato perchè avevo lo zaino con il giallone.
Le altre volte potevo avere anche le bombe a mano, ovviamente passandogli davanti.
Più sono importanti le gare meno controlli ci sono.
Novembre 13th, 2006 alle 13:27
Caro David,
perchè mi hai censurato? io non mi stavo assolutamente esprimendo a favore di chi fa guerriglia urbana, ho solo detto quale è la reale situazione..se non ho commentato è solo perchè non mi andava e non perchè il mio non commento sottendeva giustificazione o approvazione per chi compie determinati gesti…Ho solo precisato quale è la mentalità che spinge certe persone ha fare certe cose e mi avrebbe fatto piacere sapere cosa ne pensi te al riguardo così come tutti gli amici del blog e quali soluzioni si possono trovare perchè io non ne vedo..
Novembre 13th, 2006 alle 13:53
Io lancio la mia provocazione che però, secondo me, è l’unico vero modo per risolvere il problema. RIBALTARE LA MULTA DIRETTAMENTE SUI VIOLA CLUB E SUI CAPI ULTRAS.
Gli unici che possono controllare questi imbecilli sono loro. Sono dei loro e come è sempre stato detto, allo stadio, li conoscono tutti. Facciamo in modo che i viola club servano veramente a qualcosa e soprattutto diamo un modo, ai presunti capi-ultras, di dimostrare che essere un leader non vuol dire solo pavoneggiarsi e andare a sparare 4 cavolate alla radio o fare il figo con le (poche) ragazze che vengono allo stadio.
Questo è il mio pensiero.
Un saluto,
Andre
Novembre 13th, 2006 alle 13:58
David,leggiti questo bel pezzo di civiltà…e poi dammi un tuo commento per favore,perchè a me viene da vomitare a pensare a chi comanda in curva…
Il presidente del Cav Sartoni interviene, a LadyRadio, in merito agli scontri di sabato sera. La discussione è soprattutto su un articolo de La Repubblica secondo il quale “anche da parte dei tifosi Viola” ci sarebbero stati scontri premeditati. Ecco le parole di Sartoni:
“Non so se certe notizie abbiano fonti ufficiali, non so se è il giornalista a voler fare lo scoop oppure se c’è qualcosa di vero… Comunque è giusto che se qualcuno ha sbagliato paghi, è inutile che qualcuno dica che la società deve intervenire, la società non c’entra e non può conoscere tutti….
Sapevamo che era una gara a rischio, ma alla fine non è successo molto, successe ben di più due anni fa con i bergamaschi…. A Firenze l’ultimo episodio di violenza successe due anni fa proprio con gli atalantini, da altre parti mi pare vada molto peggio….
Io posso dire di non entrarci, ma è inutile nascondersi, tra questi ragazzi che verranno fermati magari ci potrebbero essere associati del Collettivo, è inutile dire che sono cani sciolti, gli inquirenti faranno il loro lavoro e indagheranno, vedremo…
Il campo squalificato? Quello che è successo a Palermo e a Catania mi pare più grave. Queste cose vanno prese con calma…. ”
Fiorentina.it
1)Non è successo niente??ma li ha letti i bollettini medici??sembrava di stare in guerra!!complimenti,i tifosi sono comandati da queste belle persone,non mi meraviglio che succedano certe cose,basta andare in curva per rendersi conto di come funzionano certi club un po’ troppo agitati…
2)Se questi appartengono a dei club,i club SANNO chi sono!!!è impossibile che non lo sappiano,quindi stanno proteggendo dei pericolosi criminali!!!
3)Poi ci si chiede perchè non ci vanno più famiglie allo stadio…ma chi è che porterebbe il figliolo allo stadio col rischio di fargli perdere una mano??gli ultras e i vari club a scopo di lucro sono il vero male del calcio!
Novembre 13th, 2006 alle 14:10
Credi che rischieremo la squalifica del campo?
Novembre 13th, 2006 alle 14:48
E’ vero tutto non ci sono dubbi anche se leggere su Fiorentina.it le dichiarazioni del Sartoni che sembrerebbe lavarsene le mani mi angoscia. Se un capo tifoso come lui si ritiene, non riesce a sapere se qualcuno di quei delinquenti appartiene al suo gruppo, mi sembra davvero grave e quanto meno non da “capo”. Se lui stesso non riesce a controllare i suoi associati forse sarebbe meglio che passasse la mano. Io non ce l’ho con lui, tra l’altro neppure lo conosco, ma credo che le sue parole siano frutto soltanto di un tentativo non troppo nascosto di costruirsi un alibi. Se uno accetta di fare il “capo” deve accollarsi oneri ed onori, e tra gli oneri c’è senza dubbio quello di sapere se all’interno del proprio gruppo esistono persone non raccomandabili.
Basta con le parole; adesso i fatti oppure, per dirla alla Ciuffi, …Una medaglina e arrivederci !!!
Novembre 13th, 2006 alle 15:03
Bravo David!!
Fai bene a combattere contro questi teppisti, io vado alla stadio da venticinque anni io adoro la fiorentina la amo non posso dire che questi sono tifoso ma gente che va isolata denucciata e bisogna fare presto per levarla dal nostro stadio perchè loro non rappresentano ne la fiorentina ne tanto meno Firenze e spero li prendano tutti quanti!!
Scusa per lo sfogo David ma mi hanno e spero ci hanno stufati!!
Novembre 13th, 2006 alle 15:06
Non è che ci squalificano il campo vero?
Novembre 13th, 2006 alle 15:19
Dimentico una cosa…se per lui non è successo niente,quando c’erano molte (molte,centinaia) persone (delinquenti,protetti dai club) col passamontagna per non farsi riconoscere e spranghe e transenne in mano,quand’è che per lui è successo qualcosa?forse dovevano lanciare un paio di granate perchè succedesse qualcosa?vaia vaia che bei capi tifosi che abbiamo!
Novembre 13th, 2006 alle 15:30
ciao David mi chiamo Alessandro mi servirebbe un’informazione privata mi puoi lasciare al mio indirizzo mail una tua mail dove posso contattare grazie mille e forza viola
Alessandro
Novembre 13th, 2006 alle 15:40
david cosa vuoi sperare se anche oggi uno dei capitifosi, tal luminare “stefano sartori” dice testualmente “Non so se certe notizie abbiano fonti ufficiali, non so se è il giornalista a voler fare lo scoop oppure se c’è qualcosa di vero… Comunque è giusto che se qualcuno ha sbagliato paghi, è inutile che qualcuno dica che la società deve intervenire, la società non c’entra e non può conoscere tutti….
Sapevamo che era una gara a rischio, ma alla fine non è successo molto, successe ben di più due anni fa con i bergamaschi…. A Firenze l’ultimo episodio di violenza successe due anni fa proprio con gli atalantini, da altre parti mi pare vada molto peggio….
Io posso dire di non entrarci, ma è inutile nascondersi, tra questi ragazzi che verranno fermati magari ci potrebbero essere associati del Collettivo, è inutile dire che sono cani sciolti, gli inquirenti faranno il loro lavoro e indagheranno, vedremo…
Il campo squalificato? Quello che è successo a Palermo e a Catania mi pare più grave. Queste cose vanno prese con calma…. “.
ma cosa vuole spegarci?
se davvero è successo quello che attualmente ci viene riferito si dimetta Lui e tutti i capitifosi che istigano, giustificano e si nascondono dietro simili stupide diciarazioni e giustificazioni.
intanto i suddetti vanno allo stadio in tribuna e lasciano i pischelli iscritti ai loro club a fare danno ed impelagarsi con la giustizia.
chi è responsabile deve pagare.
se il soggetto di cui sopra è il presidente di qualcuno che ha fatto danno deve essere ritenuto corresponsabile e pagare (oppure essere il presidente di qualche club ti permette di avere i requisiti ed i vantaggi che spettano ai soli nostri stimati politici?).
se adesso, (e basta vittimismi dicendo che da altre parti succede peggio pensiamo a migliorare noi)alla fiorentina viene squalificato il campo per diverse giornate accettiamo il tutto senza vittimismi e smettiamola, vogliamo tornare allo stadio con i figli e le mogli.
smantelliamo le “curve” così organizzate, puniamo, modello inghilterra, i responsabili (intendo anche gli impuniti ed impunibili mitici ed ineffabili capitifosi)e non nascondiamo la testa sotto la sabbia dicendo che da altre parti è molto peggio.
scusa lo sfogo, ma voglio tornare allo stadio con la famiglia, e chi non ha il biglietto o se lo compra o non può pretendere di venire a vedere la partita scatenando una gazzarra indicibile (la scusa era quella che gli atalantini sono birboni) per far passare lui e qualche altro furbastro gratis.
ciao david che ne pensi?
comunque basta con questi geni dei capitifosi.
Novembre 13th, 2006 alle 15:51
In Curva Fiesole c’è chi rema contro e non da ora.
Sarebbe il caso di finirla. I “capitifosi” hanno parecchia responsabilità : intanto, perchè essere tifosi deve essere per alcuni una professione!?
Se non sono capaci di controllare quelli che hanno intorno, allora che ognuno vada allo stadio per conto suo senza l’alibi del gruppo.
Novembre 13th, 2006 alle 15:53
Ciao David,
ti sembra comunque giusto che in Curva Fiesole ci sia l’anarchia totale? Gente che vende gadget e ammennicoli vari (scontrino?ah ah ah)fumogeni, petardi (quasi bombe),posto assegnato mai rispettato ecc. ecc.Ma lo stato si ferma solo ai cancelli dello stadio o può entrare anche dentro??Io che ci sono stato tanti anni in Fiesole alla fine sono andato in Maratona.E mi dispiace da morire, ma se un giorno voglio portare mia figlia di quasi 4 anni allo stadio (e ce la porterò malgrado queste teste melmose di sabato sera……) non posso portarla certo in Fiesole.Lotito sarà una fava, ma la guerra agli ultras imbecilli la stà facendo e qualche piccolo risultato si vede.Da noi nulla???
Novembre 13th, 2006 alle 16:26
Caro David, giustissimo quello che hai detto ieri sera a rtv 38, ti ho visto e vorri davvero che i tifosi fossero tifosi e basta e che nessuno usasse mai la forza e la violenza in nome della fiorentina. Ieri sera comunque ho inviato un messagio durante la trasmissione in riferimento alla puntata di domenica 12 ottobre di controcampo nella quale non c’è stato nemmeno un piccolo riferimento alla partita fiorentina atalanta..secondo me è uno scandalo e mi indigno molto quando sento dire a voi giornalisti e tifosi viola che sarebbe meglio non guardare le trasmissioni di mediaset..a parte il fatto che non solo nelle trasmissioni mediaset succede questo ma quasi in tutte le trasmissioni sportive la domenica..cercate di farvi sentire voi che avete le possibilità ve lo chiedo da tifosa che paga il biglietto ogni domenica per vedere la fiore e che è orgogliosa del risultao di domenica..non sprechiamo energie chiudendoci fra le nostra 4 mura, andiamo oltre e far sentire la nostra voce!!!!!!
Novembre 13th, 2006 alle 17:18
E’ come dice Aleandro, in Fiesole vige la più assoluta anarchia. In dieci anni che ci ho passato ho visto partire certe risse che sembrava d’essere nel giorno del castigo!!
Certi personaggi andrebbero ripagati con la loro stessa moneta… vergate sulle chiappe finchè non gli diventano rosse da non mettersi a sedere per 1 settimana!
Perchè di base quello che manca a questi dementi (senza offesa per i dementi!!) è il rispetto per gli altri.
Novembre 13th, 2006 alle 17:21
Mi spiace caro David, ma le tue sono parole al vento: la madre degli idioti è (e sarà sempre) pregna!
… come quel video dove alcuni “dementi” abusano di un loro compagno “down”!
Vigliacchi!
Novembre 13th, 2006 alle 17:26
Basta con il dire ” casini allo stadio ci sono sempre stati e sempre ci saranno”. I “casini” NON CI DEVONO PIU’ ESSERE. Questi presunti capi-ultras devono prendersi le loro responsabilita’: accollarsi le multe o dimettersi immediatamente.
Andre
Novembre 13th, 2006 alle 17:46
Ma vi rendete conto che state infamate la fiesole? Il 12°uomo in campo????VERGOGNA
RISPOSTA
Mi spiace che tu non capisca: i 100-200 non so quanti teppisti stanno infamando una curva meravigliosa con il loro atteggiamento delinquenziale e non dirlo o scriverlo equivale ad essere complici.
Stai attemto quindi a quello che scrivi, perché certe situazioni meritano analisi meno superficiali.
Ciao,
David
Novembre 13th, 2006 alle 18:03
Le parole sono solo tempo perso, David, per fermare gli imbecilli ci vuole qualche anno di galera !
Ma il Sartoni, il Tanturli, ma chi li ascolta ? A me sembra proprio che non se li c….i nessuno !
Novembre 13th, 2006 alle 18:20
A GIULIA FERRINI vorrei dire che rispetto le trasmissioni mediaset come queste rispettono me.SINCERAMENTE PENSO DI AVERE LO STESSO DIRITTO DI UN TIFOSO DEL MILAN. Pertanto ho cancellato canale 5, rete 4 e italia 1–Invece ad un certo ANDREA dico che se si deve fare calcio in questo ambiente, allora, per me, il calcio può andare a farsi fottere; ci sono cose molto pù belle e rilassanti che la vita ci riserba, soprattutto quella di stare lontano dagli infermi di mente.
Cordiali saluti
Novembre 13th, 2006 alle 18:26
IL CAMPIONATO PIU’ TAROCCATO della STORIA Ho messo insieme tutti gli âINCIUCIâ? della âBANDA degli onesti NERAZZURRAâ?. Eâ il nostro prontuario per rispondere, e âattaccareâ? con i fatti gli sfigati nerazzurri e tutti coloro che hannoâ¦dimenticato le malefatta di oggi e di ieri della combriccola morattiana. ECCOLE IN ORDINE: 1 – Passaporto falso Recoba, pagato 80.000 DOLLARI, 6 mesi di CONDIZIONALE a Recoba e Oriali per patteggiamento…cioe’ riconoscendo il TORTO….GIUSTIZIA SPORTIVA DOVE ERI…in qualche CONVENTION pagata dai MORATTI (il Marsiglia in Francia per un solo passaporto falso è stato retrocesso in B) !!!!!. 2 – Kallon fermato per nandrolone. 3 – Vendita fasulla dei diritti di sfruttamento del marchio Inter in modo da consentirle di truccare i bilanci per 158 milioni di Euro; si ricorda che non avrebbe potuto partecipare al campionato 2005-06 (quello dello scudetto fittizio); 4 – LâInter nell’anno 2004/2005, è stata beccata dallâorgano di controllo dei bilanci (la Covisoc) per aver taroccato i conti attraverso la vendita fittizia del proprio marchio per 158 milioni di euro. Secondo la Covisoc, lâInter non avrebbe potuto iscriversi alla serie A, a meno che non avesse ricapitalizzato subito con 100 milioni di euro. La Federcalcio, grazie al provvidenziale intervento del suo ex consigliere Guido Rossi (tho), ha scelto di ammorbidire la richiesta della Covisoc, chiedendo allâInter soltanto 20 milioni, oltre al congelamento di altri 20 provenienti dal calciomercato. (peccato che altre societa’ per questi motivi siano scomparse o finite in serie c2, vedi fiorentina) 5- La più grande e vera associazione a delinquere mai messa in piedi in Italia: Moratti e Tronchetti e le intercettazioni di telefonate Telecom (roba da matti). 6 – Martins fermato dalla società per ematocrito alto prima di Cagliari-Inter. 7 – Pagamento fideiussione fuori tempo 3 anni fa; Inter cancellata dalla storia. Fideussione accettata di nascosto tramite atto doloso (l’Inter oggi non dovrebbe esistere). 8 – La squadra di quelli bravi con il campo più squalificato in Uefa (come nessuno) e mentre hanno il campo squalificato in Europa lanciano motorini dalle tribune e bombe molotov contro i pulman in Italia. 9 – Peruzzi fa fare il gol a Vieri più finto della storia il 5 maggio dopo telefonata da sede Inter a Peruzzi il 4 maggio. 10 – Inter da tre mesi sotto inchiesta dalla procura di Milano per plusvalenze, inchiesta ancora in corso. 11 – Inter nel 2001 sotto inchiesta dalla procura di Roma per plusvalenze, di questa non si hanno notizie. 12 – Mancini, il moralizzatore, che accetta il patentino preso illecitamente grazie al sistema di cui dice male. 13 – Stankovic che chiude a chiave gli spogliatoi di San Siro per nascondere l’inverosimile agli occhi dell’arbitro. 14 – Materazzi che chiede all’avversario in partita di farli vincere il 5 maggio. 15 – Il presidente della squadra moralizzatrice non prende mai un provvedimento contro gli atti recidivi da codice penale del tesserato Materazzi . 16 – Cene Facchetti-Bergamo, telefonate Facchetti-Pairetto,telefonate Moratti-Fazi (eh ma il Tronchetto a capo della Telecom è socio di Moratti come poteva tradirlo). 17 – Fidejussioni false di Facchetti per la Reggina. 18 – Il moralizzatore Mancini è l’allenatore punito con più giornate di squalifica . 19 – Ingaggio di Stankovic quando era in precontratto con la Juve e per non finire in tribunale l’Inter decide di scambiare con la Juve Cannavaro per un terzo portiere (Carini). 20 – Georgatos ex giocatore dell’Inter (2000) dichiara cinque mesi fa a proposito dei compagni: “c’era chi prendeva pillole e si faceva iniezioni… gruppi di persone fornivano i giocatori… ho capito cosa stava accadendo…” (tutto insabbiato ovviamente, peccato che se fosse stato di un altra squadra….). 21 – Dopo irruzione in un bordello della polizia dove vengono scoperti e verbalizzati sei giocatori nerazzurri, l’Inter il giorno dopo emette un menzognero comunicato in cui nega il fatto; inchiodata dai verbali l’allenatore due giorni dopo non può che ammettere che i sei puttanieri sono giocatori dell’Inter. 22 – La squadra moralizzatrice si circonda come consiglieri di una persona che ha patteggiato il carcere ed un altra che è stata agli arresti domiciliari. 23 – Questa è dell’anno scorso, il fratello del più importante giocatore e bandiera della squadra che dice che il suo fratello Sandro in verità era dopato fino alle orecchie (ed anche i suoi compagni)…INSOMMA con FACCHETTI i MORTI di TUMORE sono SEI,DUE ALTRI SONO CONCIATI PIU’ CHE MALE…forse ci vuole Zeman…ma il boemo parla solo di Juve !! SE NO chi lo paga…capisci a mè … 24 – Il presidente della squadra moralizzatrice che da anni sperpera e dilapida miliardi dando i peggiori esempi a generazioni di giovani che seguono il calcio ..CON i SOLDI anche dei contribuenti…vedasi BOLLETTA DELLA LUCE….qui si aprirebbe una STORIA da P2…comunque la tengo per un’altra VOLTA. 25 – Un bel sospetto: lo Spezia un anno fa apparteneva a Moratti; è stata venduta ad una società che appartiene ad una Fiduciaria parmense; nessuno conosce (chissà perchè) il proprietario attuale di tale Fiduciaria parmense; se si tratta di Moratti o di un suo parente fino al quarto grado, è illecito (punibile con restituzione scudetto e retrocessione). 26 – FRODI VINTAGE : carta di identità di Bernazzani falsificata (abbassata l’età ) e scoperta durante mondiale Fifa per giovanili. 27 – FRODI VINTAGE : Genoa-Inter 2-3 insabbiata anno 1983 (Bagni dichiarò che la partita era truccata). 28 – FRODI VINTAGE : carta d’identità falsata causa limite minimo di età superato del giovane giocatore Massimo Pellegrini con nome e cognome di altra persona per poter giocare il Mundialito. 29 – E Facchetti che, dopo avere chiesto a Pairetto informazioni sugli arbitri che avrebbero diretto l’Inter in Champions League, riserva al designatore un po’ di tessere dell’Inter (“Chi passa a prendersele?”, “Santambrogio, sempre Santambrogio”). P.S.: Aggiungiamoci pure la falsa identità di Eriberto/Luciano…. EVVIVA IL CALCIO PULITO E LO SCUDETTO DEGLI ONESTI !!! QUESTI STRONZI DI INTERISTI HANNO PURE LA FACCIA DI MERDA,per quello che oramai è battezzata INTERMERDA, DI PARLARE
Novembre 13th, 2006 alle 18:27
Bravo David, come sempre ti fai portatore di giuste battaglie.
Leggere i commenti al comunicato di Sartoni su Fiorentina.it mi fa sinceramente rabbrividire, ancor più dell’aver assistito in prima persona agli indegni episodi di sabato sera.
Perchè ancor peggio di vedere degli idioti teppisti che assalgono la polizia è il constatare come nelle loro teste ci sia una sorta di logica.
Leggere termini come ‘protezione del territorio’, ‘dimostrazione di coraggio’ e palle varie mi sconcerta.
Ma veramente pensano che qualcuno voglia essere protetto da questa feccia?
Veramente nelle loro teste pensano che mentre scagliavano di tutto contro le forze dell’ordine, passamontagna o casco in testa, con il concreto rischio di ferire la GENTE DI FIRENZE che si trovava a pochi metri di distanza, stavano PROTEGGENDO IL TERRITORIO?
Lo trovo sinceramente sconcertante.
Ah, ok, ora anticipo la loro risposta.
Dicendo questo non sono un vero tifoso, la partita la dovrei vedere in pantofole su Sky, in realtà è la polizia che provoca dei poveri ragazzi innocenti, siamo solo dei moralisti e blabla e blabla.
Mi dispiace, non è così. Pago il mio abbonamento, vado allo stadio per sostenere la squadra e la città che amo urlando a squarciagola per 90 minuti e non saranno dei folli con una bomba carta in mano a dimostrare il contrario.
Solo isolando questi vigliacchi e spedendoli nel carcere dove meritano di marcire Firenze riuscirà a vincere questa difficoltosa battaglia contro l’ottusità e la violenza, dimostrando con forza che la stragrande maggioranza dei sostenitori viola è fatta di persone civili e dalla grande dignità.
Novembre 13th, 2006 alle 19:20
Dopo l’intervista a Radio Blù dico che Sartoni e Marzio Piazzini hanno la stessa responsabilità morale di coloro che hanno attaccato la Polizia.
Novembre 13th, 2006 alle 20:05
Mi è venuta un’idea: e se tutti gli abbonati chiedessero un risarcimento ai teppisti identificati in caso di diffida o squalifica del campo? Forse la condanna a pagare parecchie migliaglia di euro è più efficace che non i provvedimenti penali per questi idioti.
Novembre 13th, 2006 alle 20:21
ciao david! condivido a pieno quello che dici, è l’ora di finirla. il problema non si risolve ne’ con le forze dell’ordine, ne’ con la singola denuncia. il problema si risolve isolando questa misera teppaglia e solo la città lo può fare. te, come prizio e altri, vi state sgolando da anni per denunciare questi episodi e in compenso vi prendete le minacce anonime e questo non è gusto. la mia proposta è: i giornalisti fiorentini più impegnati su questo fronte, assieme alla società e magari assieme alle istituzioni, organizzino un bel forum al palazzetto dello sport, o in altro luogo pubblico, per affrontare questo delicato tema. io credo che l’incontro avrebbe un enorme successo e il messaggio arriverebbe forte e chiaro a chi di dovere. che ne pensi david?
RISPOSTA
Io ci sono, come cassa di risonanza con il Penta e personalmente, ma bisogna che parta dalla società.
Ciao,
David
Novembre 13th, 2006 alle 20:25
David pensi che ci squalificano il campo?
RISPOSTA
Ci potrebbe stare, purtroppo, dipende dal referto.
Ciao,
David
Novembre 13th, 2006 alle 20:34
david come vedi nella mia n° 14, in quella di migno n° 21, ed in tanti altri commenti siamo stufi dell’andazzo e di tutti i soloni capitifosi che blaterano, incitano, giustificano e non rispondono mai delle proprie azioni e di quelle dei propri scagnozzi.
sappiamo tutti che essere i “capitifosi” serve esclusivamente per avere agevolazioni (partrite viste in tribuna, ingressi gratuiti ecc.), avere visibilità, che altrimenti certi personaggi non avrebbero, e soprattutto non rischiare nulla.
penso che se uno si ritiene e viene eletto a capo di qualcosa, e questo vale in tutti i settori (anche nel lavoro i primi a saltare o a correre seri rischi penaliin caso di errori sono i capi), debba anche rispondere degli errori che coloro che lo hanno eletto a capo combinano.
ho il sospetto che questi personaggi si considerino come cecchi gori che diceva che se le cose andavano bene era merito suo e se andavano male era colpa di qualcuno che aveva fatto cose a sua insaputa.
troppo comodo.
chi sbaglia deve pagare vedi inghilterra.
Novembre 13th, 2006 alle 21:04
PER LAMPREDOTTO
il lampredotto…quando lo mangi ricordati di posare il fiasco! scambiare Marzio Piazzini per Mario Brazzini è stato geniale! Complimenti!
Novembre 13th, 2006 alle 21:16
ops..marzio brazzini!!!!
Novembre 13th, 2006 alle 21:50
David, proponilo te alla società e se la società non ci sta, si fa senza la società. Ma credo che i primi interessati siano proprio i Della Valle, visto che ogni domenica scuciono soldi per le multe. Per quanto riguarda la squalifica del campo, credo proprio che sia molto probabile, perchè quello che succede fuori dal campo sta alle forze dell’ordine denunciarlo e mi pare che lo abbiano già fatto e in modo molto dettagliato. Nel caso avvenisse, la squalifica sarebbe giusta, c’è poco da fare.
RISPOSTA
Ok, proverò a parlarne in società.
Ciao,
David
Novembre 13th, 2006 alle 22:49
ciao grande david…nn è giusto che in una serata bella come quella di sabato sera quelle 20teste di c…o abbiano rovinato tutto!!!! I bello glie che si rischia la squalifica del campo!!! fatti sentire visto che hai uno dei mezzi di counicazione + importanti…la societa deve fare qualcosa!!! nn è giusto che sia penalizzato lo straordinario pubblico dell’artemio franchi!!! facciamoci sentire!!! un saluto da un ascoltatore di radioblu nel post partita…sei mitico!!!!
Novembre 13th, 2006 alle 23:25
siamo un gruppo ultrà moderato dell’empoli, e volevamo solidazzare con quello che dici. ma lo sai che noi a roma x colpa di un razzo tirato dai “tifosi” della roma ci siamo beccati una bella multa (vedere referto lega calcio), ma ti sembra mai possibile…..
Novembre 13th, 2006 alle 23:56
Due considerazioni veloci:
1) finche’ non consideriamo certi elementi per quello che realmente sono, cioe’ animali, andremo sempre peggio (vedi gli episodi di sabato, il video dei maltrattamenti al ragazzo down, i sassi sul traghetto a Venezia, tanto per rimanere nello spazio di 24 ore….). Purtroppo sono i frutti di un moralismo cattolico/comunista/politicallycorrect che impera nel nostro paese.
2) ritengo che la squalifica del campo sia un rimedio peggiore del male, perche’ non risolve assolutamente nulla e tra l’ altro mette tutti i tifosi della fiorentina sul livello di chi ha causato disastri. Se non TUTTI gli Albanesi sono delinquenti, se non TUTTI i Tunisini sono spacciatori, non vedo perche’ TUTTI i tifosi della Fiorentina devono essere puniti perche’ 200 animali hanno sfogato i loro istinti prima di una partita di calcio.
Novembre 14th, 2006 alle 00:19
per capire gli atti di sabato sera bisogna aver presente di quale realta’ si parla. qualcuno su questo forum ha detto: “ma lo stato si ferma ai cancelli dello stadio?”. SI. e’ cosi’. parla con chi vuoi che faccia parte delle forze dell’ordine e ti sentirai dire quello che mi hanno detto piu’ volte a me. la fiesole e’ monitorata con telecamere ma la polizia non entra perche’ (questa la motivazione) vale la pena per fermare 100 scalmanati che infrangono la legge di continuo e mettere a repentaglio l’incolumita’ di una curva intera? perche’ l’ingresso degli agenti in fiesole farebbe insorgere questi personaggi che avrebbero la solidarieta’ dei gruppi di appartenenza. (il decreto pisanu mirava ad eliminare la figura del poliziotto e mettere gli stuart che non sono visti come nemici in modo che i tifosi non abbiano motivo di caricare).
inoltre la situazione in fiesole e’ questa. il cav oramai sappiamo tutti cosa e’ diventato: felpe, magliette, marchio registrato, striscioni sponsorizzati e dalla fine dello scorso anno dal parterre si e’ creato un gruppo antagonista che cantava sempre i cori per i fatti loro. anche a chievo l’ultima di campionato si notavano bene e si sentivano bene ed erano sistemati sotto la curva dei tifosi viola. questa estate questo gruppo e’ confluito nel nuovo gruppo “firenze ultras”. molti di questi personaggi sono di estrema destra ed il loro intento e’ solo quello di scalzare il cav avendo a modello la vecchia curva fiesole. la domanda e’: come eliminare il cav? o a suon di cazzotti e scontri in curva tra club o fare i finti amici e percorrere altre vie. ogni domenica se ci fate caso si vede l’imbarazzo di fabrizio (il lancia cori) che si vede partire cori autonomi dal firenze ultras e per diplomazia o li fa cantare anche ai suoi del cav e a tutta la curva o aspetta che abbiano finito per lanciarne di nuovi. conosco molti del firenze ultras e ogni domenica infamano il cav e i loro banchini e promuovono i loro articoli (magliette e sciapre inneggianti ACAB). ACAB e’ una sigla inglese per dire che tutti i corpi militari sono avversari (per non usare parole piu’ infamanti). l’azione di sabato e’ stata premeditata da questi personaggi che gia’ giorni prima reclutavano ragazzi per fronteggiare i bergamaschi ed i poliziotti. durante la partita se la ridevano e si raccontavano quante mazzate avevano tirato o quello che avevano fatto. purtroppo il comando della fiesole non si ha in base ai cori che fai o se segui la squadra ma si ragiona con la mentalita’ della jungla “comanda il piu’ forte e quello che e’ in grado di difendere il territorio dall’animale nemico”. un giorno ci sara’ la resa dei conti tra il cav ed il firenze ultras per il cambio della guardia.
cosa fare? se fossi la societa’ dopo episodi del genere non farei vendere piu’ biglietti ai viola club ma soltanto alle ricevitorie della lottomatica (cosi’ non avrebbero il potere di gestire il mercato dei biglietti) e le multe prese le farei risarcire dai settori responsabili. la societa’ dovrebbe richiedere i nominativi dei tesserati di tutti i club e penalizzare i club i cui appartenneti siano responsabili di atti contro la legge.
certo e’ singolare che un signor “nessuno” come me sappia molte cose ed il signor sartori non sappia nulla. davvero singolare.
Novembre 14th, 2006 alle 07:20
Per giulia ferrari
il profumo non si beve….. si spruzza (non t’ha detto nulla la mamma?)
Novembre 14th, 2006 alle 09:12
Sono arciconvinto che tu caro PIPPO DA PRATO non sai neanche di cosa parli quando scomodi il moralismo cattolico oppure il comunismo, altrimenti non saresti a fare discorsi di questo tipo. Ti consiglio di studiare di più, molto di più e di informarti meglio.
Novembre 14th, 2006 alle 09:44
Abbonato Fiesole ha assolutamente ragione. E’ incredibile che emeriti signor nessuno sappiano più cose dei capi della curva. C’è più omertà tra di loro che nella locride…..
Novembre 14th, 2006 alle 09:57
Se ci squalificano il campo, visto che io ho pagato fior di soldi (per le mie misere entrate, si intende…..) per l’abbonamento, propongo che il CAV faccia il “bel gesto” da veri tifosi, sostenitori della Viola, 12° uomo in campo ecc. ecc., di pagare il pullman a tutti gli abbonati DI TUTTI I SETTORI che vorranno andarsi lo stesso a vedere la partita a Ancona, Perugia, o Reggio Emilia.Visto che il danno lo hanno fatto soprattutto loro e i loro pischelli, che ci mettano una pezza loro, per una volta.
Grossa eresia, eh??
Novembre 14th, 2006 alle 11:27
Sono STUFO di questi personaggi come il Sartoni e altri capi-ultras che anche ieri ho sentito parlare alle varie trasmissioni radiofoniche facendosi solo una gran pubblicità e non dicendo assolutamente una mazza ad eccezione di cose vuote e ipocrite tipo:”Noi non c’entriamo”… “Noi non sappiamo nulla”… “Questa gente non c’entra nulla con noi” ecc. Tutto lo Stadio e tutta Firenze è stanca di questa gente e di fare queste figure. Non capisco perchè nessuno di voi giornalisti abbia invitato questi personaggi ad assumersi le proprie responsabilità o a DIMETTERSI.
Un sistema sbagliato si corregge cambiando le regole, ma anche tagliando la testa ai vecchi capi (vedi Rivoluzione Francese… vedi sistema anti-violenza Inglese).
Un saluto,
Andre
Novembre 14th, 2006 alle 11:32
Vi invito anche a leggere il commento qui sotto di “abbonato fiesole”. Come fa questo anonimo a sapere tutte queste e i capi-ultras no? MA STIAMO SCHERZANDO?
Io sono completamente d’accordo con l’idea di tornare alla vendita dei biglietti al botteghino affiancandoci anche quella su Internet (con Carta di Credito ben identificabile). Soprattutto ribadisco la responsabilità di RIBALTARE sul tifo violento, le multe che questi imbecilli fanno prendere alla nostra amata Fiorentina.
Un tempo cantavamo: VIA LA M…A DA FIRENZE. Oggi la M…A è entrata nello Stadio, veste di Viola e noi non ce ne siamo nemmeno accorti.
Che tristezza,
Andre
Novembre 14th, 2006 alle 12:10
IO NON STO CON GLI ULTRAS……STO CON LA FIORENTINA!!!!
Non è possibile che una città ed i suoi veri tifosi, senza parlare della società, possano essere penalizzati da 200 dementi.
Non è credibile che chi comanda in Curva non sappia MAI niente e se ne lavi le mani!
Forse proprio noi, veri tifosi, dovremo iniziare a denunciare chi ci sta accanto mentre lancia una bottiglia, un fumogeno…una monetina.
Si proprio noi, muniti di telecamere e macchine fotorafiche, potremmo denunciare chi infama la bandiera viola.
Anche una sola foto od un singolo fotogramma consegnato a chi di dovere puo’ essere utile.
Dobbiamo combattere queste persone all’interno del loro covo, dove si sentono sicure e protette.
Ci vogliono leggi piu dure, chi sgarra non entra piu in uno stadio!
Novembre 14th, 2006 alle 12:52
David, ha ragione Jacopo: in caso di squalifica del campo, i responsabili devono rimborsare gli abbonati.
Comunque penso che l’eventuale squalifica sia un grande errore, perchè è proprio quello che tali teppisti vogliono.
L’unico loro desiderio è danneggiare la Fiorentina. Ricordi lo scorso anno in Coppa contro la Juve e poi a Empoli?
Novembre 14th, 2006 alle 14:08
Abbonato ha ragione: la questione di levare i biglietti ai club sarebbe di primaria importanza. Anche Luca ha ragione proponendo un incontro pubblico, e magari la cosa sarebbe da corroborare tramite l’istituzione di un forum permanente sullo stato del tifo a Firenze. Attenzione andrebbe posta anche alle infiltrazioni di estrema destra in curva, ti assicuro che stanno belli coperti, ma ormai non si trata più di tentativi di infiltrazione, la destra in Fiesole c’è. Eccome se c’è.
Novembre 14th, 2006 alle 16:56
A parte il mio pensiero già espresso sul blog, sentendo i vari commenti al Pentasport di ieri sera mi è venuta una “idea” alla quale sarei veramente interessato di ricevere una tua risposta, ma ancor più dai vari Sartoni, Tanturli. Persionaggi che, a mio parere, stanno facendo la fine dei politici nostrani: da troppo tempo occupano i rispettivi ruoli e questo credo li renda oramai autoreferenziali e “troppo attaccati alla poltrona”…
La mia proposta è questa…invece di tante dissertazioni (forse anche condivisibili in parte; es. il fatto che gli episodi di sabato scorso potrebbero essere frutto di “un disegno ben preciso” mosso a danno della Fiorentina), perche i personaggi di cui sopra non si fanno garanti verso Fiorentina, istituzioni e cittadinanza e non pensano di istituire un vero e proprio “gruppo di controllo interno” alle varie associazioni, gruppo che “affianchi” il servizio d’ordine ufficiale?
In sostanza, un gruppo di persone che aiuti il personale preposto fuori, all’entrata e all’interno dello stadio alla individuazione dei possibili problemi (leggi individui).
Non credo infatti possibile che chi tenta e porta dentro lo stadio gli oggetti ritrovati dalla Polizia, possa farlo come “singolo”, ma fa sicuramente parte di un “gruppo” che nell’associazionismo ufficiale trova (o pensa di trovare) riparo e impunità.
Ti prego farmi sapere il tuo punto di vista.
RISPOSTA
Con chi e come lo formiamo questo gruppo interno?
Il problema è tutto qui…
Ciao,
David
Novembre 14th, 2006 alle 18:06
Caro David,
Il commento del nr. 1 “abbonato di Fiesole” mi sembra una denuncia precisa e dettagliata. A questo punto la domanda è perché nessuno interviene, perché nessuno va a vedere e verificare quello che è stato denunciato, perché i giornalisti, che non sono certamente tenuti a fermare o arrestare, non vanno a verificare magari con l’aiuto dei sedicenti “capi tifosi” e fanno un bel reportage su questi gruppi organizzati e fanno sapere a tutta Firenze chi sono i tifosi e chi invece va allo stadio per fare confusione e ottenere benefici dalla sua posizione all’interno del gruppo.
Avrei necessità di un’altra spiegazione; ho notato che ci sono degli spazi delimitati da nastro all’interno della curva Fiesole che rimangono vuoti fino quasi all’inizio della partita. Cosa sono i posti riservati in prima fila ai capi ultras che possono arrivare all’ultimo momento mentre il povero tifoso normale deve andare allo stadio anche due ore prima. E cosa fanno fuori dallo stadio, bevono, fumano o organizzano le vendite per la stagione o peggio organizzano altro.
Bella cosa la Fiesole quando si andava tutti insieme per tifare viola e basta.
Ciao
Novembre 14th, 2006 alle 21:55
quello che dice “abbonato di fiesole” lo sanno tutti, mi pare strano che ci siano persone che si stupiscono per quanto da lui detto. per quanto riguarda la composizione politica di quel gruppo, però, non si deve generalizzare..nessuno finora ha mai portato vessilli politici in curva, mentre per quanto riguarda la morale individuale non si può certo condannare nessuno. tra l’altro non è vero che sono tutti di estrema destra..qualcuno ci sarà, ma non generalizziamo. totalmente daccordo sull’attacco premeditato e sull’idea dei biglietti. quello che mi chiedo è: se ci sono gruppi, io non ho la certezza che sia proprio quel gruppo lì, che fanno attacchi premeditati contro l’atalanta, che succederà per fiorentina-roma?? mancano molti mesi, è vero..ma sarebbe l’ora di iniziare a preoccuparsi se questi sono i presupposti.
Novembre 15th, 2006 alle 01:15
per luca: bada bene non ho detto che il gruppo “firenze ultras” e’ di destra. ho detto che alcuni di estrema destra sono confluiti in questo gruppo. non ho detto che il firenze ultras ha premeditato l’attacco ma che questi personaggi contattavano ragazzi per fare gruppo per sabato sera. aggiungo anche che non si tratta di pischellini di 15 anni ma ragazzi compresi tra i 25 ed i 30. ma queste cose come dici te li sa anche il cane, basta aprire gli occhi e sturarsi le orecchie quando si è in curva a tifare.
Novembre 15th, 2006 alle 15:58
In CURVA FIESOLE tutte le domeniche FABRIZINO e il COLLETTIVO cantano inesorabilemnte canzoni contro polizia e forze dell’ordine, quindi caro SARTONI e CAPITIFOSI DEL CAVOLO accendete il cervello prima di ragionare. Il collettivo e la tifoseria organizzata o presunta tale sono i primi a volere un clima da far west dove si fa cosa si vuole; poi se un gruppo di fave in questo contesto va oltre il lecito sono tutti lì a dire “io non li conosco, io non c’ero, noi non abbiamo responsabilità ec…”
Andare in curva fiesole ultimamente mi fa venire l’onco con tutti questi che più che tifosi fanno i PERSONAGGI, sembra che vengano allo stadio solo per sentirsi a capo di qualcosa e che della viola glie ne importi poco.
INIZIAMO A RIPULIRE LA CURVA
Novembre 15th, 2006 alle 21:29
si e dal prossimo anno tutti a sedere, vietato sventolare bandiere, tutti zitti,vietato applaudire vietato fischiare…….. ma vaia vaia
Novembre 16th, 2006 alle 13:21
E’ inutile girarci intorno, se si vuole veramente eliminare il problema della violenza negli stadi, si devono eliminare le associazioni di tifosi. Dispiace dirlo ma il problema sono loro. Isolare i singoli all’interno di un gruppo è difficilissimo se non impossibile. Per tifare Fiorentina non serve essere dei violenti.
Novembre 18th, 2006 alle 18:53
fate tutti pena skyfosi e ci tengo a precisare che se le cose non si sanno non si dicono caro “abbonato di fiesole”…o di sky?! andate a dirgliele in faccia queste cose vogliacchi!
RISPOSTA
Tu invece che idee hai? Cosa proponi dall’alto dei tuoi ragionamenti così profondi?
David
Novembre 18th, 2006 alle 20:25
io non propongo niente, ti chiedo solo la prossima volta di non pubblicare messaggi deliranti di gente che ha l’unico obiettivo di calunniare gruppi o persone che dedicano anima e corpo alla nostra viola. arrivederci
RISPOSTA
Qui di delirante c’è l’atteggiamento di una minoranza di teppisti che con la scusa della Fiorentina si diverte a sfasciare tutto, non trovi?
David
Dicembre 15th, 2006 alle 17:19
qualcuno mi sa dire il significato della sigla A.C.A.B? GRAZIE ONORE PER GLI ULTRAS
Agosto 22nd, 2007 alle 10:18
Cari Sign. Fiorentini. forse nelle vostre stanche menti non ricordate o non immaginate nemmeno cosa sarebbe Firenze senza gruppi come quelli da voi citati!
Gruppi che s’impegnano giorno e notte … Persone che veramente sanno amare senza ogni limite, posso dire che per me è solo un onore conoscere determinate persone … persone che nel momento del bisogno ci sono sempre!!
Per quelli che provano con studiate frasi a marchiare tali gruppi con simboli poilitci siete solo degli sciocchi estremisti!!!
Provate a discolpare la vostra fazione incolpando persone che agiscono credono e vivono in maniera diversa da voi!Se qui c’è qualcuno che deve vergognarsi quelli siete voi!!!
Per me è una gioia ritrovare il nome ULTRAS in curva e con il nome la vera mentalità!!
Per il ragazzo che voleva il signifacato della sigla ACAB (vuol dire all cops are bastards )
Ottobre 23rd, 2007 alle 23:10
FIRENZE VIVERE ULTRAS X VIVERE
Ottobre 23rd, 2007 alle 23:41
tutti coloro ke hanno a cuore la proria città i propri colori nn smettino mai di vivere lo stadio con quellatteggiamento ke ci hanno tramandato negli anni…e se sarà sempre più dura mai arrendersi…sarebbe da perdenti…e soprattutto mai adattarsi a quella situazione di strumento ke ci vogliono far diventare!nella vita si porta avanti un idea uno stile proprio di distinzione ke nn sigifica violenza gratuita…come tanti ora vogliono far passare…passione unione e voglia di nn smettere mai di sostenere…E KE LO SPIRITO ECHEGGI SEMPRE DENTRO DI NOI…
Novembre 15th, 2007 alle 11:05
scusate, era una prova.
io voglio dire una cosa, queste persone, sono le stesse che fecero fuori cecchi gori.
io sono per la fiorentina, i presidenti passano e la viola rimane.
viva della valle , sta facendo bene , anzi benissimo. cecchi gori è passato e non tornera piu, ma ad onor del vero dobbiamo ricordare che cecchi gori è fallito perche un gruppo di giudici fallimentari dei quali uno si è sparatu un colpo in testa) sono stati condannati per fallimenti pilotati, e uno dei fallimenti era quello della fiorentina.
perche anche guetta non lo dice mai alla radio ma continua ad infamare vittorio? vittorio è un bischeraccio intendiamoci, ma il nostro nemico è altrove, vedi lega italiana, matarrese, invece a firenze i fischi vennero ad arte tutti deviati su cecchi gori. il cerchio si chiude.
forza firenze forza fiorentina
Febbraio 28th, 2008 alle 09:32
ONORE AGLI U.L.T.R.A.S
se la fiesole nn è piu come prima è colpa di bacchettoni vecchi che faticano anche a cantare…se nn ci fossimo noi il nostro tifo sarebbe paragonabile a quello dell’empoli…secondo voi chi verrebbe o meglio rimarrebbe a firenze se nn ci fosse il tifo,se nn ci fosse la piazza o uno pseudo attaccamento alla maglia(prima ci poteva essere ora ci credo poco) che si puo solo avere se i giocatori sentono la curva,e nn il silenzio?Vi garantisco che se la fiorentina nn avesse la fiesole di gente come mutu e frey ne rimarrebbe poca… personalmente me ne fregherebbe il giusto di questi mercenari di merda ma visto che voi vi sciacquate la bocca sempre parlando delle loro prestazioni,del giocatorone e cazzate varie rendetevi conto che se ce ne andiamo noi la curva scompare e ci sarà solo una soluzione per far rimanere i “giocatoroni”…o della valle sgancia i soldo o rassegnatevi a vederli scappare…la piazza conta e conta l attaccamento della città che nn si esplica con il vostro atteggiamento di nonni muti e monchi,che nn riescono nemmeno a battere le mani per piu di un minuto..nessuno vi dice andiamo e spacchiamo tutto ma tirate su quelle cazzo di mani e aprite quella boccuccia che nn è mai morto nessuno…di settori per non cantare ce ne sono altri tre.la fiesole è nata per sostenere!!!!chi nn lo vuole fare è pregato gentilmente di levarsi di culo..per quanto mi riguarda si potrebbe rimanere anche in 100 ma 100 stronzi che cantano e si fanno sentire!!!
……….onore agli ULTRAS tutto il resto è solo BLA BLA BLA
Ottobre 9th, 2009 alle 11:28
X LUIGI:
teppisti???? delinquenti???? vigliacchi????
ma che ne sai te…conosci prima di giudicare….GLI STADI NON SONO VUOTIX I CASINI!!!!!
GLI STADI SONO VUOTI PERCHE’ QUESTO SISTEMA FA SCHIFO….ora l domenica mattina nn puoi piu’ decidere di andare allo stadio al “volo” devi organizzarti 1 sett. prima! è una vergogna.
e mi meraviglio che la gente chiami delinquenti quei ragazzi che fanno sacrifici e che passano ore notti giorni a fare coreografie ecc….e che poi tutti applauditw…mi meraviglio di voi…che gentaccia…FORZA CURVA FIESOLE RIALZA LA TESTA.