Un anno per tornare a sperare
Proviamo per dieci minuti ad estraniarci dalla nostra combattiva quotidianità, voliamo un po’ più alti e guardiamo in basso, osserviamo con attenzione la nostra vita.
Possiamo oggettivamente dire che è impossibile? Che è un inferno?
Se solo “godiamo di buona salute”, come dico sempre in radiocronaca, direi proprio di no.
Dal punto di vista materiale ci manca davvero poco, almeno per gli aspetti essenziali della nostra esistenza.
Quello che ci frega è la prospettiva, il pensiero di come sarà il domani, la fottuta paura di poter perdere qualcosa.
Io non ne sono affatto immune, a volte mi immergo in combattimenti all’arma bianca per questioni risibili che invece bisognerebbe archiviare con una pernacchia.
Sto parlando del lavoro e non solo di aspetti economici.
“L’anno che sta arrivando tra un anno passerà”, cantava Lucio Dalla e a me piacerebbe che ci regalasse soprattutto l’idea che il domani potrà essere migliore.
Siamo quotidianamente e massicciamente bombardati dalle cattive notizie (e anche la Fiorentina da un po’ di tempo ci mette purtroppo del suo).
Io mi sento sinceramente stanco, ormai accendo il computer e apro il giornale con il seguente retropensiero: cosa è successo oggi?
Lo spread è alle stelle? Qualche guru di fama mondiale ha decretato la nostra fine? Ci sono state violenze su anziani e bambini? Quale bischerata ha detto Berlusconi? E Bossi lo hanno internato o ha sparato qualche altra pesante e offensiva idiozia? In quante nuove mini correnti si è frantumata ciò che resta della sinistra? Marco Rizzo ha mandato un messaggio di solidarietà a qualche altro dittatore? Ci sono altre imprese, altri negozi che chiudono? E’ stata violentata un’altra donna?
Basta!
Spero per tutti noi in un 2012 “normale”, dove la positività possa almeno far pari con lo schifo della nostra società, dove si racconti la parte eccellente della nostra vita: il volontariato, chi salva la vita, chi lavora seriamente, chi non si alza la mattina per fregare il prossimo, chi combatte i parassiti che si annidano in tutte le professioni,.
Sembra poco, ma vi assicuro che sarebbe un cambiamento epocale rispetto agli ultimi anni.
Dicembre 31st, 2011 alle 17:46
Concordo pienamente.
Auguri, felice 2012 a tutti e forza fiorentina sempre!!!
Dicembre 31st, 2011 alle 17:50
Questo è l’ultimo mio post dell’anno, poi vado a suonare e quindi sarò al lavoro. Mentre scandirò il countdown alla mezzanotte che ci porterà nel 2012, penserò alle cose più care e più belle che ho intorno a me, la famiglia, gli amici, i parenti ed i colleghi. Penserò anche a in tifosi e come sono certamente stati più belli i tempi che sono ormai storia dietro di noi e sembrano non voler tornare. Io nel 2012 ci credo molto, perché gli uomini di buona volontà il cielo alla fine li aiuta e voglio pensare come ho pensato sempre ogni 31 dicembre di ogni anno che l’anno successivo è il migliore della mia vita. Voglio augurare questo pensiero anche a tutti voi. Buon anno a tutti gli amici del blog e naturalmente a te e famiglia David.
Dicembre 31st, 2011 alle 17:58
Ecco! penso che sarebbe meglio rifkettere su quello che sarà il futuro di noi italiani (e non solo) invece di stare ad arrabiarsi per la Fiorentina che, per carità è la mia squadra e io la vorrei sempre vincente come tutti i tifosi. Prendiamo quel “poco” di buono che ci offre la nostra Viola e stringiamo insieme per contunare a sostenerla invece di criticare soltanto. Stiamo vicini anche alla società perchè non credo sia facile trovare di meglio specialemnte in questi momenti di crisi mondiale. Ti assicuro caro David che nel mio lavoro vedo quotidianamen te gente chè è davvero in difficoltà e che ha di che lamentarsi più di noi tifosi delusi dalla nostra squadra, perchè veramente non hanno i soldi neanche per mangiare o pagare l’affitto. Riflettiamo e pensiamo a chi ha veramente motivo per lamentarsi. In fondo la nostra è “solo” una passione sportiva e non è questione di vita o di morte. Auguriamoci che il 2012 porti più serenità a tutti noi e, se è possibile, che la n ostra Viola torni a farci divertire
Dicembre 31st, 2011 alle 18:06
E’ giusto protestare per una PUNTA che in 15 giornate ha fatto il doppio dei gol di Silva (cioè a malapena 2)?!?!?!?!
E non nascondiamoci dietro il dito che la squadra non supportava il Gila, perchè in due anni il Gila non ha mai supportato la propria squadra con un movimento da punta che sia uno, nè ha mai supportato noi del pubblico ricordandosi di esultare quelle poche volte che segnava.
Non c’è una punta a giro che garantisca quei sani12-15 gol a stagione che con JoJo formerebbe una coppia da più di 30 gol stagionali???? Ma per favore!
Vergogna Gila per un 2011 da morto vivente e via la m…a da Firenze (c’è ancora da spalare in questa squadra…).
Dicembre 31st, 2011 alle 18:22
anche se la retoricica a me non piace mai.
buon anno direttore.
alla fine francesco non aveva torto…..
“Ma a noi piace pensarlo ancora dietro al motore
mentre fa correr via la macchina a vapore
e che ci giunga un giorno ancora la notizia
di una locomotiva, come una cosa viva,
lanciata a bomba contro l’ ingiustizia”
baci viola!
RISPOSTA
Eh sì, ma se trionfa davvero la giustizia proletaria (che sarà mai, poi…) sono cavoli amari per tutti!
Ciao,
David
Dicembre 31st, 2011 alle 18:23
reoricica? fose retorica!
Dicembre 31st, 2011 alle 18:23
Caro davide,mi hai dato il “motivo”per festeggiare!!é finito !!(se il prossimo anno va peggio quasi quasi spero che i maya…..) Comunque auguri a tutti e diamoci da fare per il nostro futuro che se un ci s’aiuta da soli…..(l’è maiala)
Dicembre 31st, 2011 alle 18:30
Buon Anno David!
Auguro un grande 2012 a te e a tutta la tua famiglia.
A noi tutti i tifosi Viola (quindi anche a te, David) auguro di trovare un’altra proprietà e la voglia di tornare a sognare.
Dicembre 31st, 2011 alle 18:39
x Generale Stratocaster
…spirito di Andreah, ehehehe
Generale io sono nel pezzetto Fucecchiese, un Buon anno anche a te e alla tua famiglia.
Alessandro
Dicembre 31st, 2011 alle 18:41
La salute è davvero la cosa più importante.
Si stanno mettendo d’impegno per farcela andare via, ma se abbiamo la fortuna di averne ancora, non buttiamola alle ortiche facendoci venire il sangue cattivo.
Molto dipende da noi e da come prendiamo le cose.
Siamo davanti a un blog: presuppone quattro mura, la corrente elettrica, un computer e verosimilmente un letto caldo.
Riscopriamo il piacere delle piccole cose e rendiamoci conto della grande ricchezza che abbiamo rispetto ai tanti (troppi) uomini e donne che stanno peggio di noi.
BUON ANNO A TUTTI!!!
P.S. E a banchieri e politici, colpevoli di averci rovinato la vita da dodici anni a questa parte, un cordiale e sentitissimo vaff…
Dicembre 31st, 2011 alle 18:45
e allora facciomoceli gli auguri !!! buon natale a tutto il popolo viola e speriamo in un 2012 da favola !!!
Dicembre 31st, 2011 alle 18:53
caro David, a proposito del post precedente ti volevo dire che fai bene a mettere dei paletti, anche se, a volte, quando qualcuno va sopra le righe lo fa per via di questa situazione che da due anni ci vede stazionare in un limbo che storicamente non ci appartiene, oltretutto dobbiamo pure sentire i vari dirigenti, Corvino in primis, autocelebrarsi fino al limite della sopportazione.
Poi noi fiorentini siamo polemici di natura.
Non scrivo spesso ma visito il blog quotidianamente e devo fare i complimenti a tutti i frequentatori che lo animano.
Il bello di questo blog sta nel fatto che gli argomenti non vertono solo sul calcio, ma anche sulla vita di tutti i giorni e leggendo i commenti trovi sempre quello che ti fa riflettere, quello che ti fa ridere e quello che ti fa arrabbiare.
Continua così David e tiraci pure le orecchie quando non ci comportiamo bene, perchè non vorrei mai che questo blog facesse la fine di un altro sito viola che, secondo me, è diventato una specie di asilo-ricovero.
Infine auguro un buon anno a tutti i frequentatori di questo sito, a te che sei il padrone di casa, a tutti i tifosi viola(pseudo e non, checche isteriche, vedove, anti e pro DV e tutti gli altri che non ho menzionato), ai disoccupati e/o cassintegrati, alle persone che sono costrette a passare le feste in un letto di ospedale e a tutti quelli che hanno problemi ben più seri del calcio.
Auguri a tutti da Max C.
Dicembre 31st, 2011 alle 19:11
Se te la prendi David è perchè ci tieni, forse davvero uno dovrebbe riuscire a prendersela meno per le cose futili,ma secondo me chi comincia a lasciar correre, poi si lascia anche andare. C’è chi nasce combattente e chi no. Dobbiamo lottare per un mondo migliore, non aspettare e sperare, anche per la nostra Fiorentina.
Un sereno 2012 a tutti!!!!!
Claudia
Dicembre 31st, 2011 alle 19:19
Shanà tovà! Shanà tovà! Ovverosia buon anno!
Anche se, per il calendario lunare ebraico il nuovo anno (il 5772!) è iniziato il 29 settembre…
Ad ogni modo, Buon anno a tutti. Agli amici di (gustosissime) battaglie su questo blog, innanzitutto: Mario T, Zachini, Mfranz, Antigufo e la agguerritissima new entry, marco-san.
Agli amici con cui più di frequente mi trovo in sintonia: Immondo Sarchiapone (ma che combina il tuo sindaco??), Generale, Gasperini, Pietro Vuturo, Dandi, Ghebbe, la Manu e tanti altri con cui mi scuso per non averli ricordati.
E, naturalmente, al nostro squisito ospite che ci sopporta.
Dicembre 31st, 2011 alle 19:41
Buon anno a tutti voi
Il bottegaio
Dicembre 31st, 2011 alle 19:50
Anche questo anno sono a Torino a trovare il mio fraterno , ultratrentennale vicino di ombrellone.
Non volevo portare neppure questo bussolotto, ma non posso stare senza leggervi.
Pertanto cari amici faccio gli auguri a tutti,e con un po di rimpianto vi scrivo che dopo averla oramai girata e rigirata bene svariate volte, Torino mi piace piu’ di Firenze.
Per non parlare dei piemontesi,molto piu’ seri e meno bottegai di noialtri.
Immondo
Dicembre 31st, 2011 alle 19:51
notizie da marte. anche noi ormai sappiamo che quando al tg tornano a intervistare rutelli d’alema & c, e il candido rostro di rosi bindi abbozza un sorriso, significa che è caduto governo berlusconi. niente di nuovo è accaduto o accadrà. il tempo si è fermato. purtroppo l’inedia e l’inerzia sono negative. come ha detto eloquentemente bossi ‘la crisi è finita, ora inizia la miseria.’
Dicembre 31st, 2011 alle 19:55
Auguri a tutti.
Io ho smesso con i buoni propositi di inizio anno perchè so che non li rispetterò mai! 🙂
E allora speriamo in un 2012 senza troppe arrabbiature e con poche preoccupazioni.
Per tutti. Ma proprio tutti.
Dicembre 31st, 2011 alle 20:16
Auguri a tutti per un un felice 2012
Forza viola
Giovanni
Dicembre 31st, 2011 alle 20:34
Negli anni della mia adolescenza (gli 80, più o meno), a San Silvestro si parlava abbastanza scherzosamente di un anno da chiudere in fretta (ma le cose non andavano poi così male…), e avevamo i sogni, le speranze concrete, che ci accompagnavano dallo scoccare della mezzanotte. Venivamo catapultati nel nuovo anno con la convinzione (che forse era finta ma a noi non sembrava affatto) che tutto sarebbe solo migliorato, che la salute non avrebbe mai potuto venirci meno, che l’Italia era un grande Paese, che la Fiorentina avrebbe fatto un girone di ritorno alla grande!
Adesso qualcuno ci ha preso le illusioni, i sogni, la voglia di sperare in qualcosa di migliore; ormai il 31 dicembre (almeno per me) è un giorno come un altro… domani parole come spread e default ci faranno ancora paura, la crisi continuerà a mietere vittime, e la Fiorentina avrà ancora (quasi) gli stessi dirigenti e giocatori di oggi. Speriamo almeno nella buona salute, che almeno quella davvero non ci abbandoni.
Sono un po’ triste… sarà perchè non siamo più negli anni 80, o forse perchè non sono più adolescente ma quarantenne suonato? Boh…
Comunque, proviamo a farceli lo stesso questi auguri, in fondo non costa niente! Un abbraccio a tutti voi che popolate questo stupendo blog (non scrivo spesso, ma vi leggo sempre, tutti i santi giorni) e a chi ce lo mette a disposizione (David). Diamoci da fare tutti insieme, affinchè questo cambiamento, questo ritorno ad una “normalità” tanto anelata, se anche non sarà epocale, si concretizzi davvero.
Dicembre 31st, 2011 alle 20:53
auguri di buon anno a tutti !!!!e’ proprio vero,speriamo in un 2012 “normale”….alessiodaprato
Dicembre 31st, 2011 alle 21:29
Auguri di cuore David, a te ed alla tua famiglia, alla grande squadra di Radio Blu ed a tutti i ragazzi di Radio Sportiva. Auguri anche a tutti i miei fratellini e sorelline di blog!
Che il 2012 porti a tutti pace, salute e serenità oltre a rinforzare i vincoli di amicizia che uniscono noi che ci stringiamo attorno a questa squadra oggi un po’ malconcia, ma tanto amata, sia in questo blog che in altri siti o ritrovi o violaclub.
Buon Anno a tutti di vero cuore!
RISPOSTA
Grazie Lucia, un grande augurio e un abbraccio anche a te, è stato bello conoscerti,
David
Dicembre 31st, 2011 alle 21:45
BUON ANNO A TUTTI E FORZA VIOLA…..
CIAO DAVID AL PROSSIMO ANNO. E SPERIAMO SIA MIGLIORE, ANCHE PERCHE’ PEGGIO DI COSI’……
Dicembre 31st, 2011 alle 22:28
Auguri di Buon Anno! Buon 2012!
serenità e salute a tutti!
Enrico
Dicembre 31st, 2011 alle 23:26
…meno razzismo e più tolleranza…meno cattiveria e più intelligenza…
Gennaio 1st, 2012 alle 00:25
In quella canzone Dalla cantava pure: “…c’è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra”…
Comunque sia… auguri di un buon 2012!
Gennaio 1st, 2012 alle 00:27
23.46. Tra 15 minuti sarà 2012.
David, credo che ci sia molta più normalità intorno a noi di quello che può sembrare. Solo che la normalità non fa notizia.
Tanti auguri David e grazie per la possibilità che dai a tanti di noi di esternare le proprie idee, conoscere nuovi amci e qualche volta sfogare qualche piccola frustrazione.
Tanti auguri ancora agli amici del Blog, del caffeino, delle cene, ai trappisti e ai giapponesi.
Tanti auguri alla splendida moglie di Tanai nella speranza che nel 2012 ritrovi un po’ di serenità e tanti auguri al “giardiniere” perchè nel 2012 trovi chi sa apprezzare la sua professionalità.
Questi auguri a loro due sono gli auguri per tutte quelle persone che hanno sofferto nel 2011 e che si meritano un 2012 migliore
Tanti auguri alla nostra Fiorentina nella speranza che sappia far rinnamorare tutti i suoi amanti delusi.
Buon anno ai Della Valle nella speranza che si rendano conto una volta per tutte che siamo si un po’ rompicoglioni ma che siamo anche gente capace di grande riconoscenza verso chi ci mostra un po’ di affetto e di considerazione, sentimenti che loro forse hanno ma che sicuramente non sanno esternare.
E in ultimo Buon Anno all’Immonda nella speranza che rinsavisca: Torino più bella di Firenze è un’eresia tale che gliela perdono solo perchè credo sia ancora sotto effetto strippata di Natale oppure che abbia già troppo brindato al nuovo anno. Non foss’altro perchè è piena di gobbi!
Sono le 0.21. Siamo già nel 2012. C’ho messo 35 minuti a scrivere due righe. E’ l’ora che vada a letto!
BUON ANNO!!!!!!!!!!
MARIO T.
Gennaio 1st, 2012 alle 01:08
Buon Anno David, buon anno al Blog!
Gennaio 1st, 2012 alle 01:40
torno ora da piazza della signoria e dico……..che culo che abbiamo ad essere nati a FIRENZE!!!!
domanda di servizio: e’ possibile che nel sito di violanews campeggino sulla pubblicita’ nella parte destra 2 splendide magliette dell’inter…… se ne potrebbe fare a meno?? grazie
Gennaio 1st, 2012 alle 01:46
Buon anno a tutti. bell’elenco sia nel negativo che per il positivo. Però nel negativo manca il fatto che, dal momento che leggo e guardo solo cronaca locale, apro il giornale (o i tg) solo aspettandomi i proverbiali passi dell’oca di Renzi. Nel positivo giustissima la menzione per il volontariato, in Italia funzionano solo le cose dove non ci sono i soldi di mezzo, guarda caso.
Gennaio 1st, 2012 alle 02:09
Baraccobama, ti prego torna a scrivere!!!!
un saluto e auguri
zachini
Gennaio 1st, 2012 alle 02:12
Buon Anno Mia AC Fiorentina……
Gennaio 1st, 2012 alle 04:04
Che ognuno di noi faccia la sua piccola parte, per un mondo migliore. Si può e si deve. Buon anno a tutti e Forza Viola !
Gennaio 1st, 2012 alle 08:08
E’ stato molto bello leggere i vs. Post, si percepisce che le parole vengono dal profondo e sono sincere. Per questo auguro un Buon 2012 che sia un anno di serenità x tutti
Gennaio 1st, 2012 alle 08:24
Buon Anno, ragazzi!
A tutti tanta serenità, a prescindere dai risultati della Fiore. (E se poi vengono anche quelli tanto meglio.)
Auguri!!
Gennaio 1st, 2012 alle 10:01
La gioia e la serenità, o la normalità, come la chiami tu David in questo post, viene solo da dentro di noi. Le catastrofi, le notizie negative, le cose brutte e tutto il resto non mancheranno nemmeno nel 2012: ci sono sempre state e sempre ci saranno purtroppo, fa parte del naturale corso storico della vita. Il discorso è che la felicità è un’energia che ci nasce dentro. E non è nemmeno la “buona salute” che ti aiuta, ma la disposizione dell’anima. Ci sono tante persone malate, con disabilità più o meno gravi, che ogni giorno ci insegnano cosa è la felicità, mentre gente ricca, sana di corpo (poco di mente) ci dimostra quotidianamente quanto poco conti apparire e possedere. Il rischio che corriamo oggi noi contemporanei è rovinarsi magari una giornata perchè il telefonino non funziona o perchè la stampante s’è rotta o perchè la connessione a internet non funziona. La nostra povertà è tutta lì ed è molto più grave di quella di chi non si può permettersi il macchinone o il bene di lusso.
per quanto la riguarda la Fiorentina, per me è un bellissima trastullo giornaliero che mi accompagna, nel bene e nel male da sempre. Io me la godo sempre, anche quando va male, perchè di pallone di parla. E la mia passione è grande anche quando si fa ridere come negli ultimi due anni.
buon anno a tutti.
Gennaio 1st, 2012 alle 10:32
Auguri di buon anno a tutti. Scrivo 2/3 volte all’anno, ma Vi leggo tutti i giorni.!
Gennaio 1st, 2012 alle 10:37
Buon 2012 (qui nato da poco) a tutti!
Speriamo in tanta salute e fortuna:abbiamo bisogno di entrambe le cose!
Un augurio sincero a tutti gli amici del blog ed al mitico Direttore!
P.S. Ma il 2012 ci consegna un Immondo Juventino?!?! 🙂
Gennaio 1st, 2012 alle 11:14
Con questo Post mi rivolgo in particolare a Pietro Vuturo, spero possa leggere, perchè a volte sono d’accordo con lui e (ovviam) a volte no, ma percepisco che ha il mio stesso spirito e l’entusiasmo sempre del primo giorno….. e quindi caro Pietro mi permetto, molto modestamente, di farti gli auguri di buon anno in rima:
Io sono innamorato di Fiorentina]
e la fede un’ si spiega con la ragione,]
altrimenti tutti gli altri, perfino i gobbi, avrebbero la nostra passione.]
A me mi basta di guardare la foto di Antonio attaccata nell’ingresso]
per uscire di casa orgoglioso e mai depresso,]
mi basta di sentire il Ciuffi che parla con vecci, vecci e medagline]
per alzarmi con entusiasmo tutte le mattine,]
e se a qualsiasi ora da campo di marte mi trovo a passare]
e più forte di me… scendo di macchina e un coro comincio a cantare.]
Io sono innamorato di Fiorentina]
e non mi voglio avvelenare il sangue coi ciabattini,]
gente che ha speso, spenderà, ma ahimè un pò freddini,]
e nemmeno per le prossime corvinate,]
basta che sappiano che ha Firenze ci sta il pane e le sassate!!!]
Poi penso al 1926 e a quanta gente l’è passata,]
e mi conforto, perchè Lei accanto a me c’è sempre stata].
Io sono innamorato di Fiorentina]
e sento che stamani Firenze s’è svegliata con la nostra maglia]
è pronta per un nuovo anno, per una nuova avventura, per un’altra battaglia;]
io voglio essere lì a vociare, cantare, lottare con tutto il mio calore]
insieme agli altri, sotto un unico vessillo, per un unico colore;]
e a chi c’ha qualcosa in contrario non servon le parole,]
mi strappo la camicia e gli fo’ vedere il giglio sul cuore!].
Auguri di buon 2012 a Pietrone
e a tutti i viola.
Gennaio 1st, 2012 alle 11:35
Ciao David…e ciao a tutti!!! condivido ciò che dici…a volte basterebbe proprio poco!!!anche la viola ci mette un po del suo…ma non disperiamo!!!…intanto da febbraio avremo un tifoso in più…
Gennaio 1st, 2012 alle 12:13
Auguri David, buon 2012 e tanta salute e serenità per te e i tuoi cari,
Giacomo
Gennaio 1st, 2012 alle 12:18
orrore ortografico…. c’è un “h” di troppo nel mio post 39…..
i prosecchini ad oltranza di ieri sera…..
saluti a tutti
Gennaio 1st, 2012 alle 12:27
L’ amore, l’ onesta’ (anche quella intellettuale), la tolleranza, la
moderazione e il senso di responsabilità’ e di appartenenza sono
i valori che muovono il mondo. Purtroppo e’ vero che molti sono
affievoliti nella nostra società’. Recuperarli non sarà’ un’ impresa
facile, ma sara’ necessaria. Come? Praticandoli quotidianamente,
perche’ l’ esempio conta più’ delle parole. Il “lato oscuro della
forza” sarà sempre e inevitabilmente in nostra compagnia: l’ importante e’ che non divenga il fattore dominante della nostra vita.
Un buon 2012 a tutti, con l’ augurio tutto Viola che si possa
tornare presto a divertirci e a godere delle vicende della nostra
amata Fiorentina. Come? Anche in questo caso conterà più
l’ esempio delle parole.
Gennaio 1st, 2012 alle 12:28
sembra assurdo Guetta, ma a me pare che la societa’ di oggi si rispecchia esattamente in quello che sta’ succedendo a noi con la fiorentina…. sembra un paragone assurdo, ma quello che io noto in giro, tra le persone che tutti i giorni tirano a campare, ormai e’ rassegnazione, il fatto che nonostante tutto quello che ci impongono, gli abusi che tutti i giorni siamo costretti a subire, da coloro che non si sa’ perche’ gestiscono la nostra vita e sono i primi ad approfittarne per arricchirsi , non trovo piu’ negli occhi dei cittadini la voglia di voler cambiare, di poter sperare in qualcosa di nuovo, di diverso…. di giusto. Come dicevo vedo solo rassegnazione, un pensiero eterno e incarnato che ci costringe a pensare che niente cambiera’, che nessuna rivolta seppur civile,possa eliminare questo cancro che ormai e’ radicato in noi, dove chi ruba continuera’ a farlo, chi specula, continuera’ a speculare e che porta tutti noi a pensare solo al nostro io e pensare che solo essendo piu’ furbi (o disonesti ) di altri possiamo cavarcela…. io voglio dire che nessuna conquista e’ passata dalla indifferenza, che le cose possono cambiare, che solo il pensiero di poter guardare al domani con piu’ serenita’ e speranza potrebbe essere una grande conquista, senza sogni, non vi e’ felicita’, senza questa non puo’ esserci vita….. auguri a tutti…
Gennaio 1st, 2012 alle 12:53
Il commento di Saverio Pestuggia, su Violanews, in merito a Jovetic centravanti è la migliore e più onesta riflessione sull’rgomento che abbia letto dal giorno della cessione di Gilardino.
Spero che sia un buon inizio per tutti, compresi i giornalisti fiorentini, che onestamente dovrebbero farsi un bell’esamino di coscienza per l’anno appena passato.
Gennaio 1st, 2012 alle 14:02
Immondo ho zio e cugini torinesi,la conosco bennissimo. O t’eri briaho o t’hanno drogaho!Torino più bella di FIRENZE?Torinesi migliori dei FIORENTINI?Ricorda:”TORINESI FALSI E CORTESI!”.Attento alla signora!Se ieri sera t’avessi visto Firenze e la gente che c’era ,forse non avresti scritto quelle bischerate.Con rispetto!Buon 2012 a tutti!
David,proviamo a dare il mondo ai proletari,poi se hai ragione, te lo riconosco!Certamente i tuoi datori di lavoro,e non parlo della radio hanno fallito e noi facciamo ancora sacrifici per parargli il sederino!
Gennaio 1st, 2012 alle 14:06
Classifica club serie A per monte ingaggi (fonte ‘Il Sole 24 ore’ 18 settembre 2011):
1)Milan 160 milioni di euro lordi
2)Inter 145
3)Juve 100
4)Roma 76
5)Lazio 50.2
6)Napoli 41.2
7)Fiorentina 37
8)Genoa 36
9)Palermo 26
10)Bologna 23.7
11)Parma 23
11)Siena 23
13)Atalanta 21.8
14)Udinese 21.7
15)Cagliari 20
16)Catania 18.6
17)Chievo 14.2
18)Cesena 14
19)Lecce 13.8
20)Novara 9.8
Classifica serie A dopo 14 giornate:
1)Juventus 34 punti
2)Milan 34
3)Udinese 32
4)Lazio 29
5)Inter 26
6)Roma 24
7)Napoli 24
8)Catania 22
9)Palermo 21
10)Genoa 21
11)Atalanta 20
12)Chievo 20
13)Parma 19
14)Fiorentina 18
15)Siena 15
16)Novara 12
17)Cesena 12
18)Lecce 9
CON LA CESSIONE DI GILARDINO (ED ALTRI ) LA VIOLA STA SCALANDO LA CLASSIFICA ALL’INCONTRARIO…
IL RAPPORTO INVESTIMENTO/INGAGGI E RISULTATI/CLASSIFICA SIAMO I PEGGIORI DELLA SERIE A!!
esistono dei responsabili?? in un’altra qualsiasi impresa i responsabili ne avrebbero gia fatto le spese (vedi corvino)
Gennaio 1st, 2012 alle 14:32
Sperare in un 2012 “normale”, mi sembra equivalga a dare una scrollatina di spalle, a far finta di non sapere che non cambierà nella ma tutto sarà come prima. Io, invece, spero che le cose vadano ancora peggio, che si arrivi a fare il botto, almeno si da fuoco a tutto e si riparte sul pulito. Se non altro, servirebbe a far risvegliare l’orgoglio di un popolo orgoglioso ma ormai anestetizzato. Continuare come abbiamo sempre fatto, serve solo a peggiorare, a scivolare lentamente ed inesorabilmente.
Gennaio 1st, 2012 alle 15:15
Auguri a tutti di buon anno.
Andrea
Gennaio 1st, 2012 alle 16:16
Auguri di Buon Anno 2012 a te David compresa la redazione Sportiva di Radio Blu e Radio Sportiva e certamente a tutti i Tifosi Viola con un Augurio di ritrovare l’Entusiasmo, che non c’è, per la nostra maglia VIOLA AUGURI e sempre Forza Fiorentina
Gennaio 1st, 2012 alle 18:09
X giorgio giorgi, dare il mondo in mano ai proletari? No grazie, ne ho viste abbastanza pochi mesi dopo il crollo del muro di Berlino…….l’essere umano se non deve lottare, non ha stimoli e si adagia….è la fine.
Grande David T., bellissimo post.
Gennaio 1st, 2012 alle 18:36
auguri a tutti e grazie mario t. per le tue gentili parole.
spero che si avveri quello che hai scritto..
buon 12 e riprendiamoci la nostra fiorentina come dice vuturo
Gennaio 1st, 2012 alle 18:44
Mi è finito di m… ed è cominciato peggio per ragioni personali che mi perdonerete se non rivelo; per questo mi concedo una parentesi di finta serenità augurandoci un’annata almeno decente. Da buon torinese un abbraccio a Immonda che apprezza la mia città natale (per altro non disprezzabile soprattutto per il lavoro fatto negli ultimi 10/15 anni) ma che sa perfettamente che Firenze gioca in un’altra ristretta categoria. Solo che i fiorentini se ne dimenticano troppo spesso. Auguri ragazzi
Gennaio 1st, 2012 alle 20:00
@ Giorgio Giorgi
Ti meravigli per le mie lodi a Torino ?
Il sor Fassino oggi ha permesso a me,la mia famiglia e tutti i Torinesi di visitare con 1 euro a testa di visitare il Museo Egizio (uno spettacolo eccezionale) e il Museo Sabaudo.
Non contento ,il Sor Fassino,anteceduto dal sor Chiamparino mi ha fatto posteggiare l’auto in pieno centro Storico,in uno dei numerosi mega silos,mi ha fatto rientrare in neanche dieci minuti a Settimo Torinese,un gingillino elegante e silenzioso di poche anime situato appena fuori Citta’.
Un’ultima cosa; a Torino non ci sono gobbi.
Ovunque vai e ti giri trovi stemmi di tori rampanti,bar,locali,uffici,tutti rigorosamente con lo stemma taurino.
Gli giuventhini ?
Siamo passari davanti ad un juvepoint,giuro,non c’era un cane.
In compenso avevano tappezzato tutte le vetrine con le gigantografie di Pepe, che con Conte sta conoscendo un ottimo periodo.
Dopo Causio si consolano con Pepe.
Come noi,che dopo Julinho e Chiarugi ci siamo ritrovati all’ala Cerci.
Immondo
Gennaio 1st, 2012 alle 20:32
Apprezzo molto che Baba rifiuti di andare a Brescia per provare a convincere Rossi.
Qualcuno che alla maglia ci tiene.
Gennaio 1st, 2012 alle 21:06
…invece quando il mondo non è andato ai proletari le cose sono andate bene di nulla…nevvero? Ma fino a oggi chi l’ha ridotto così? I proletari o i burocrati e gli speculatori? Fermo restando che l’è una divisione assolutamente fuori luogo in quanto c’è un monte di proletari che hanno sempre sostenuto burocrati e speculatori e viceversa…bonaaaaa….
Gennaio 1st, 2012 alle 21:08
Brava Claudia ,lasciamolo in mano a Marchionne,le banche e i politici degli ultimi 20 anni!
Gennaio 1st, 2012 alle 21:32
Bel post
‘Io mi sento sinceramente stanco, ormai accendo il computer e apro il giornale ‘
Proprio perchè scritto da un giornalista: in una società ‘mediatica’ come la nostra il pericolo che tu descrivi ( filosoffeggiare o teologizzare è la stessa cosa), lasciarsi alienare dai media, è uno dei grandi rischi per i nostri cervelli ( o anima). Chi comunica non può tutti i giorni bombardarci di nozioni che non fanno notizia :
‘… chi lavora seriamente, chi non si alza la mattina per fregare il prossimo …’
Uno scossone per svegliarci dal bombardamento mediatico.
Complimenti.
Gennaio 1st, 2012 alle 21:54
BUON ANNO..
Nonostante tutto,vorrei solo immaginare il 2012 meno peggio di quanto prospettatoci.
Purtroppo la realtà è un’altra,fino a che la maggioranza degli italioti si comporterà come adesso,la speranza di vedere un paese
forte,rinnovato,svecchiato e più giusto,sarà solo una chimera.
La maggioranza degli italioti,senza esclusione di latitudine,sono convinti che il proprio benessere sia l’annullamento dell’altrui.
L’ignoranza che ancora pervade il restante pecorame,fa si che i primi abbiano sempre di che pararsi dal freddo.
Oggi,per uno come me che ha sempre creduto in una social democrazia europea,credo sia l’anno della verità.
O questo sudicio paese cambia marcia,ho siamo destinati all’oblio più oscuro.
Mi piacerebbe pensare ad una rinascita del pensiero di Olof Palme,o Billy Brand,tanto per citare alcuni autorevoli ed illuminati padri delle moderne social democrazie europee.
Non a caso,le loro patrie,(paesi nordici,germania,ecc.)anche al cambiare dei rispettivi governi e coalizioni,hanno tenuto ben fermo l’insegnamento dei loro predecessori.
Oggi infatti,anche se in regime di crisi europea,sono tra i pochi,a prescindere dalla moneta,a potersi definire immuni da contagi di vario genere,mentre noi latini,abituati al’chi ha avuto ha avuto’
siamo a piangere i nostri sbagli perpetuati da generazioni e generazioni di italioti pecoroni e politici di basso profilo,corrotti,ridicoli.
Dunque non so se sarà un buon anno,certo è che se non vorremmo lasciare ai nostri figli solo delle macerie senza valore,da domani c’è solo da rimboccarsi le maniche,in tutti i sensi……
Auguri,UdF
Gennaio 2nd, 2012 alle 06:05
X giorgio giorgi, ma le vie di mezzo non le conosci? Tra l’altro se siamo in mano alle banche non lo si deve certo solamente agli ultimi vent’anni. E te lo dico da votante di non sò più neanche chi. Dopo aver passato l’addolescenza nella piena convinzione che meglio della sinistra (e come dici tu il proletariato) non ci fosse niente, mi sono scontrata con la realtà dei fatti, l’uomo non deve essere sicuro di niente per poter progredire. Da allora scelgo gli uomini, non i partiti. Ma confesso che uomini con la U maiuscola nella politica non ne vedo, sono rimasta ferma a Spadolini.Uguccione parla di Willy Brand e Olaf Palme, quesi erano uomini politici di razza (anche se Brand nella vita privata è stato tutto fuorchè un santo), oggi uomini così non ci sono in Italia, come forse neanche nel mondo. Ma non continuare a sognare un qualcosa che è solo utopia, meglio essere più realisti e fare quello che è possibile.
Auguri. Claudia
Gennaio 2nd, 2012 alle 06:09
X Uguccione, i tedeschi si stanno lentamente avvicinando agli italiani. I giovani tedeschi stanno cambiando purtroppo.
Gennaio 2nd, 2012 alle 06:57
Carissimo Immonda,ti ripeto ,Torino la conosco bene.Città vivibilissima,(da almeno 25 anni,negli anni 70-80 molto violenta),con una popolazione poco incline al leghismo e questo gli fa onore.Mezzi pubblici di qualità,viabilità di livello europeo e nonostante la crisi gli colpisca duro, da anni, più che in altri posti(la fiat ne condiziona l’economia)hanno una dignità e una capacità di reazione encomiabile!Mio cugino,mio omonimo,fa il pittore di professione e lo può fare in una città incline e predisposta alla cultura.Ma non puoi paragonare una fra le 5 più belle città del mondo(per me la più bella)ad una città ordinata ma artisticamente “normale”!Chiudi gli occhi,immagina ogni piccolo angolo di FIRENZE e non fare paragoni: GODI!Vivendoci,o standoci perlomeno vicino, si perde il senso della fortuna che si ha a vivere la vita in Toscana e a Firenze in particolare!Per quanto riguarda i gobbi non è proprio come tu affermi.Il centro storico,la torino sabauda è totalmente granata,ma nelle periferie l’immigrazione ,il desiderio di rivalsa delle classi sociali in difficoltà e i diversi risultati delle due compagini fanno si che interi quartieri trasudino aime ,gobbite da tutti i pori!Con enorme rispetto per le tue opinioni ti saluto e ti auguro un sereno 2012.Giorgio!
Gennaio 2nd, 2012 alle 19:13
Parole molto sagge ed ovviamente condivisibili.
Gennaio 2nd, 2012 alle 20:42
complimenti per il pentasport di questa sera
Gennaio 2nd, 2012 alle 22:21
Ho parenti a Collegno, non lontano da Torino. A me è una città che piace, sicuramente più di Milano, e la sua anima è profondamente granata. C’è molta verità in quello che dice Immonda. Però anche Giorgio Giorgi ha ragione. E’ da 20 anni che il Toro è poca cosa e questo ha fatto sì che i rapporti di forza siano cambiati decisamente: certo che, se il numero dei tifosi si basasse sui risultati delle due squadre, bè di granata non ce ne sarebbe più uno e invece tengono botta più che bene. Il problema è nelle giovani generazioni. Ora poi che hanno deciso pure di regalare uno stadio nuovo ai gobbi sarà anche peggio. Però il fatto che il Toro esista e che abbia ancora tanta gente che lo ama in una città in cui il potere è sempre stato bianconero fa capire veramente tante cose: cioè che i sentimenti e la passione possono vincere contro tutto.
Gennaio 3rd, 2012 alle 17:50
“Corvino: nulla cambia”
vediamo se cambia l’entità dell’ingaggio del sostituto di Gilardino (dopo mutu, frey….)
Corvino via assolutamente!
ed il Diego ci spieghi cosa vuol fare (dopo due anni PERSI).