Che si compra qualcuno?
Domanda che mi sono sentito rivolgere almeno una decina di volte in questa bellissima giornata post Natale, in cui mi sono veramente goduto Firenze e la famiglia.
Tra circo con i piccoli e cinema e ristorante con Letizia, almeno una decina di tifosi che hanno avuto la bontà di riconoscermi mi hanno rivolto il quesito fatale: “che facciamo qualcosa, oppure no?”.
L’aggiunta più ricorrente era un “poveri noi, come ci siamo ridotti”.
Se poi si analizza bene il lessico usato, si scoprirà che questo “noi” che compriamo o facciamo qualcosa ha un valore altissimo, significa che davvero la Fiorentina è una cosa nostra, anche se poi i soldi ce li mette, o dovrebbe mettere ancora, la famiglia Della Valle, e non è un particolare di poco conto.
Secondo me però la domanda dovrebbe essere articolata meglio, perché che succeda qualcosa è perfino inevitabile e quindi il problema non è se si compra o meno, ma chi si compra.
Per esempio finalmente un attaccante degno di questo nome e del campionato italiano, e poi un uomo di peso a centrocampo che sia superiore al terzetto delle poche meraviglie: Kharja-Munari-Lazzari, un gol in tre (o in sei, se si aggiungono pure Behrami-Montolivo-Vargas), non so se mi spiego.
Chiedo troppo?
Dicembre 26th, 2011 alle 22:48
Per comprare giocatori forti basta pagare tanto,
non possiamo aspettare un miracolo come jojo
Dicembre 26th, 2011 alle 22:56
Che si compra qualcuno bono?
Dicembre 26th, 2011 alle 22:56
Dipende dai punti di vista caro Guetta, troppo o troppo poco?… Hi-Hoooo nonno pzzo pensare chè una società può andare… perche poi… se trovo un… unnooo comme beramo allora.. ma sennoooo… ilmonteingaggi… ilmio patronnooo… lo splafonamento… dico bene o dico giusto?
Dicembre 26th, 2011 alle 23:29
Bisogna chiedere ai signori della valle se si decidono a spendere a fondo perduto visto che un hobby comporta questo o se preferiscono vegetare a meta classifica . Perché ricordiamoci bene una cosa : da tre anni i della valle non danno liquidi a corvino . Si compra coi soldi delle cessioni da felipe melo in poi . … Se poi renzi e rossi di decidono invece di ciarlare a fare qualcosa di concreto tanto meglio .
Dicembre 27th, 2011 alle 00:07
Con questo DS, visto gli ultimi acquisti … meglio rimanere così.
Poi l’anno prossimo, a salvezza sofferta e raggiunta, qualcosa deve CAMBIARE !
Dicembre 27th, 2011 alle 00:09
tutto vero. Ma che scrivi anke oggi??? Ah gia’ fino a che ci son dei grulli che gli viene in mente di andare a leggerti il blog :-). Ciao David, auguri.
Dicembre 27th, 2011 alle 00:28
A dire il vero i soldi, almeno io nel mio piccolo, ce li ho messi pure quest’anno.
Per l’abbonamento, per mediaset premium, per la coppa Italia….e considerando gli attuali chiari di luna non era così scontato che mi potessi permettere di darglieli.
Quindi la Fiorentina non solo è un po’ cosa mia nel senso affettivo, ma lo è anche (in scala estremamente ridotta) in senso economico.
Comunque il mercato di gennaio sarà inesistente. Ne parlano solo i giornali perchè se scrivessero “Fiorentina fuori dal mercato” non venderebbero più, mentre i tifosi persistono nel voler sognare salvo poi incavolarsi quando salta l’affare Barreto a tre minuti dalla chiusura del mercato.
Povero noi io lo dico, ma ancor prima per come ci siamo ridotti noi tifosi.
Dicembre 27th, 2011 alle 00:47
A questo punto spero solo che i DV vendano la Fiorentina, perche’
e’ chiaro come il sole che a loro non importa piu’ nemmeno fare
le figure miserevoli cui ci ha ridotto questa squadra. Il Franchi e’
vuoto come mai nella storia viola e questi ci fanno sapere per bocca dei loro dirigenti che va tutto bene. Non solo confermano
Corvino, ma ci fanno sapere dal Sig. Teotino che le colpe ce l’ hanno anche i tifosi. Quali, di grazia? In questo clima da iperaziendalismo conformista di stampo Fantozziano qualcuno vorrebbe anche farci credere che in realta’ la confusione regna sovrana in societa’ perche’ i DV sono poco presenti. Sono gli stessi che continuano pero’ anche a dirci che imprenditori come questi non ce ne sono. Allora rivolgo a costoro (e anche a David se avra’ la bonta’ di rispondermi) la seguente domanda: dei grandi imprenditori, orgogliosi delle loro capacita’ manageriali, lascerebbero protrarsi per due anni una siuazione simile se avessero un benche’ minimo interesse nella Fiorentina?
E’ evidente da quanto ho scritto sopra che per me la domanda e’
puramente retotica, ma mi incuriosisce capire la logica altrui,
sempre che vi sia una logica in certe affermazioni.
Dicembre 27th, 2011 alle 01:18
ascoltando gli interventi di DDV in questi giorni di crisi, le sue dichiarazioni di disponibilità a sacrifici e l’invito agli altri “ricchi”, ritengo che la Fiorentina non farà alcuna spesa
ti domando se è rispettabile una scelta di moralità o l’acquisto di Tevez per paura di un raffreddore di Ibra da parte di colui che ha contribuito da protagonista a questa crisi?
gli uomini più ricchi d’Italia devono investire in BTP, contribuire al risanamento dei conti pubblici, o investire in calciatori?
sta a Delio e Corvino sfoltire i vari inutili e fare delle scelte
se arrivano centrocampisti/attaccanti atleticamente possenti attraverso scambi
penso a Palombo, Pazienza, Bolzoni, Migliaccio, Greco, Pinilla, Kozak, Ilicic, Alvarez
Dicembre 27th, 2011 alle 07:35
La Fiorentina è nostra, perchè senza il tifoso il calcio non esiste. Se non facciamo l’abbonamento a Sky, non andiamo allo stadio, non compriamo i gaget, possono chiudere bottega tutti. Ho paura però che ai fratellini non importi un bel niente. Si sono stufati del loro hobby (Diego di sicuro, Andrea forse ancora no), ma tanto è Diego che ha il borsellino e perciò…….il comune dice che aspettano notizie dai Della Valle per la faccenda Mercafir, se non lo fanno adesso….non lo facciamo più. A me il nome Palombo mette una tristezza….attaccarsi a uno che ci ha rifiutato più volte, è in crisi, tanto da non giocare neanche in B ci dice la nostra dimensione…..povera noi!
Dicembre 27th, 2011 alle 07:47
Filippo, Roberto ed ovviamente Claudia, ci avete frantumato con questi attacchi ai DV, andate a tifare il Bilan, così vincete di più, basta, veramente, basta …
Dicembre 27th, 2011 alle 07:49
Sono d’accordo con Claudia,
Palombo bel giocatore quanto volete ma ha ormai la sua età, ci rifiutò al momento giusto e da che ha perso la nazionale cerca un rilancio.
Penso che palombo sia un buon giocatore ma che non possa cambiarci la stagione allora mi tengo il passatina fino a giugno e poi rifondo da zero.
Dicembre 27th, 2011 alle 07:50
Sono reduce dal mondiale di cibo a gogo di questi tre giorni.
Primo classificata la squadra dei Trigliceridi;
Secondo classificata la squadra del Colesterolo;
Terza classificata la squadra dei Valori Sballati.
Mi domando perché le feste natalizie devono essere una tale sofferenza: dover mangiare 10 portate a pranzo e poi digiunare la sera per fare pari, con nottata di fortori e mal di stomaco.
Cui prodest?
Soltanto che negli usi dei più anziani c’è quello di dover mangiare perché loro hanno patito la fame per la guerra… e allora giù vessiate di antipasti, tegliate di lasagne e tegami di arrosti di ogni specie animale commestibile.
Io sono dell’opinione che alla fine i conti si pagano e tutto questo strippare fa passare dei bei momenti con la famiglia, ma ti toglie qualche natale da festeggiare alla fine.
Bah… ormai è passata e torno alle mie insalate e carni ai ferri di sempre e rientro nei ranghi.
Ne approfitto per fare un parallelismo: Con i DV abbiamo fatto tre/quattro anni di bagordi e ora pare che il medico ci abbia messo a pane ed acqua fino al resto dei nostri giorni.
E’ semplicemente vergognoso, una famiglia del loro livello, che vara Italo, che restaura il Colosseo e un sacco di iniziative di grande investimento, riducano la nostra Fiorentina ad una squadra da fondo classifica come il Lecce (con tutto il rispetto) e con un DS da Lecce.
Ma avete tanta paura che se vanno via loro si finisca male?
PERCHE’ COSI VI PIACE TANTO?
A GENNAIO VENDERANNO E BASTA METTETEVELO IN TESTA.
MI RACCOMANDO ASPETTIAMO GIUGNO PER TIRARE LE SOMME. Poi si aspetterà il nuovo campionato 2011/2012 e attenderemo il mercato d’estate per poi dare un giudizio a Natale. Dopo aspetteremo il mercato di gennaio per dare un giudizio e poi fare i conti a giugno 2012 e tireremo le somme. Dopo aspetteremo il mercato estivo che poi giudicheremo a Natale. Dopo…. Alla fiera dell’est per due soldi… chi aveva paura di tornare a Gubbio adesso può sicuramente avere delle certezze.
Dicembre 27th, 2011 alle 07:53
E vedo che son già ripartite le prediche delle vecchie zie sulle loro sedie a dondolo… ma che un vi fermano e vi chetano neanche le strippate del natale?
Dicembre 27th, 2011 alle 08:28
Non so che ne pensi David, ma secondo me in uscita ci sono intanto quelli che non incidono per niente o sono ai margini, tipo Munari, Kroldrup, Felipe, Marchionni, Silva, Karja, Lazzari. Però al posto di questi non dobbiamo commettere il solito errore di prendere altri mezzi giocatori, inseriamo i nostri giovani a fare da alternative ai titolari: Camporese, Ashong, Salifu, Romizi, Acosty e Babacar. Non servono altri Munari, lanciamo i giovani! Poi ci sono i cosiddetti big, Gilardino, Vargas, Cerci. Qualcuno partirà, non credo tutti, ma loro devono essere sostituiti degnamente. A questa squadra serve grinta io prenderei Palombo e Amauri..
Dicembre 27th, 2011 alle 08:28
Facciano quello che vogliono, purché si esca da questa situazione, mortificante, priva di emozioni e di gioco..ridatemi la mia Viola
Dicembre 27th, 2011 alle 08:30
Comprare si ma chi?? Palombo può essere interessante ma non è il salvatore della patria, si parla di Jaquinta ma non gioca praticamente da 3 anni e speriamo non vanga, Amauri non mi convince, E Maxi Lopez segna poco, come dicono tutti per giocatori forti bisogna spendere e non fare scommesse su giocatori stranieri giovani o italiani rotti o quasi, ma giocatori pronti subito, la classifica piange e noi con lei…………
FORZA VIOLA
Dicembre 27th, 2011 alle 08:33
Spero di essere smentito al più presto, ma credo proprio che il nostro mercato sarà davvero triste….. Dei Della Valle nessuna traccia, staranno mica vendendo…. Dio volesse!!!!!
Dicembre 27th, 2011 alle 08:35
non c’è bisogno di spendere ma di fare calcio seriamente e con una proprietà attenta e competente…in realtà non abbiamo niente di tutto ciò…solo improvvisazione e tante ciarle…la peggiore proprietà della storia della Fiorentina, in assoluto…
Dicembre 27th, 2011 alle 08:48
In segno di penitenza, e di prudenza … non dovresti parlare di questa sessione di mercato. Se toppi i giudizi pure su questa la tua credibilità di “intenditore” del mondo pallonaro sarà ai minimi (già ora i giornalisti fiorentini non brillano in competenza avete dato 7 alla scorsa sessione e non basta dire “ho sbagliato” per riacquistare credibilità).
Vedo infatti che hai già cominciato come la scorsa estate…. I della valle ci mettono i soldi… Serve qualcuno qui, qualcuno la….
Se il copione e’ lo stesso della scorsa estate in questo gennaio ti gaserai per il primo acquisto e ti arrabbierai contro chi grida “bisogna spendere”.
Scusami ma leggendo il tuo post mi e’ venuto un deja vu.
Nippo
Dicembre 27th, 2011 alle 09:05
…parlare oggi di Fiorentina e cose viola,è come mangiare un bacio Perugina buttando il bigliettino senza leggerlo…sta mancando la passione,sta mancando la speranza, si sta sfilacciando un amore..
Dicembre 27th, 2011 alle 09:14
Buongiorno,se nel calcio non ci fosse il “Noi” con il conseguente coinvolgimento sociale questi cari damerini, che guadagnano uno sfacelo per giocare a pallone, giocherebbero solo per hobby dovendo guadagnarsi il pane lavorando. Ciò premesso io prenderei Dennis dell’Atalanta non è un fenomeno ma quest’anno ha segnato molto, è giovane ma ha già molta esperienza del calcio italiano e in più ha una ragione vera, essendo un armadio, per chiamarsi Tanque a differenza di qualcun altro che si lamenta pure perchè non lo fanno giocare. Saluti
Dicembre 27th, 2011 alle 09:15
Dopo “S’ha a provare a fare un gol” a “che si compra qualcuno?”, è dura essere tifosi viola… Ma resistiamo! Comunque la mia priorità rimane il cambio di Ds. Mi auguro che in questa campagna acquisti faccia meno danni possibile, poi a giugno tanti saluti.
Dicembre 27th, 2011 alle 09:16
Maremma Cane…………..
A noi un ci chetano nemmeno le strippate, ma a te Generale i fortori t’hanno inacidito più di prima.
Si sente che c’hai i reflussi gastrici.
E’ appena finito Natale e sei già partito lancia in resta con la solita litania sinceramente più degna di fisse senili che consona alla tua età………..
E datti un’attimo pace, sii bravo, prova a fare qualche considerazione costruttiva invece che solo distruttive.
E anche altri, perchè non provare a chiamarli Della Valle invece che “i fratellini” che fa tanto spregiativo. Perchè sostenere la Fiorentina vuol dire sostenere, magari sollecitandoli, anche loro. Se non soprattutto loro. Almeno fino a quando ne saranno propietari.
Bye
MARIO T.
Dicembre 27th, 2011 alle 09:31
CIAO DAVID AUGURI
ma io mi chiedo ma quando la smettiamo di dire i DV devono andare via e cominciamo a dire i signorini che hanno fra gli ingaggi piu alti di tutta la seria A devono correre.
Basta con i parafulmini prima Sinisa(che era davvero osceno)adesso Corvino poi Dv ma lo vogliamo capire che questi ridicoli ci prendono per il sedere???
Io ero al freddo a Siena e pure all acqua a chievo per non dire di tutte quelle in casa e non parlo tanto per dire perche io sto male davvero quando perde la fiorentina e mi sono rotto davvero di queste fighette.
Iniziamo a far correre chi abbiamo e poi pensiamo a criticare chi gli ha scelti .
Io i miei soldi da scemo sempre gli ho anticipati con l abbonamento sia quando i Pontello comprarono Volpecina sia che Vittorio mi porto in serie b E PURE adesso pero spettacoli di menefreghisti come quest anno mai visti.
MEDITATE GENTE IL GRIDO CHE DEVE PARTIRE E ADESSO GIUDICHIAMO I GIOCATORI A GIUGNO CORVINO LA SOCIETA E TUTTI
CORRERE BISOGNA CORRERE
Dicembre 27th, 2011 alle 09:33
Mia cugina ha sposato un ragazzo romano, tifosissimo della Lazio.
Durante il pranzo di Natale gli ho detto:
“Marco, quest’anno ti stai divertendo!”
Risposta..
“Mah, non si vince mai…abbiamo pareggiato con…”
Bho, forse noi tifosi siamo incontentabili, sarei curioso di sentire un tifoso del Barcellona…forse ha da ridire qualcosa anche lui…forse sul parcheggio.
Ps.
Ti dirò, per il tuo quesito, ho messo in standby i miei giudizi, facciamo il buon proposito per il prossimo anno e vediamo.
Dicembre 27th, 2011 alle 09:39
Caro mario T. ti sforzi per nulla, a questi (generale, claudia ecc.) non interessa il bene della Fiorentina ma solo il poter dire “visto, avevo ragione”, se leggi che c’è gente che continua a scrivere che son tre anni che non mettono i soldi mentendo spudoratamente, mi viene da ridere.
Ad ora, le 9:37, ancora non ci sono post deliranti su “smantellano per andare in B e svendere” ma arrivano anche quelli, tranquillo.
P.S.
avviso ai naviganti: se domani vendono a chiunque abbia più tempo voglia passione e soldi di loro mi fanno il tifoso più felice della terra, al contrario di voi, gufi isterici !!!
Dicembre 27th, 2011 alle 09:42
Invito tutti a leggere il pezzo di Benedetto Ferrara su “Repubblica” di oggi, edizione di Firenze. Dovrebbe essere inserito nel “Manuale del tifoso fiorentino”.
Invito tutti a leggere, riflettere e porsi una domanda: come hanno fatto i DV a ridurre una loro azienda (che, incidentalmente, è anche l’oggetto della nostra irragionevole passione) in queste pietose condizioni? A gestire così male un importante capitale, finendo per svalutarlo più della vecchia Lira negli anni ’70? Gilardino oggi non lo piazzi per più di 10 Milioni, ammesso qualcuno ce li metta. Vargas, per cui ne furono rifiutati 15, ne varrà al massimo 6. Montolivo andrà via gratis, per non parlare del resto.
Un po’ come se nel giro di 2 anni alle Tod’s si bucassero le suole dopo due giorni dall’acquisto.
Solo, che le Tod’s continuano ad essere articoli di superba fattura, mentre la Fiorentina è quello che è: un guazzabuglio costruito senza criterio che nemmeno un ottimo allenatore come Rossi sa da che parte prendere.
E la domanda finale è: è solo colpa o c’è del dolo in tutto questo?
Dicembre 27th, 2011 alle 09:43
Ah bene adesso si lascia partire Gilardino dopo che st’estate si è fatto i matti per tenerlo?
Dicembre 27th, 2011 alle 09:45
come al solito ha ragione mario t., poero generale, con la classifica che ha elencato, il risultato è che l’arteria si intasa ancora di piu e visto che è già ripetitivo di suo, finisce che le p…e ci s’incastrano ai dondoli delle poltrone. sembri quel frate che nel film non ci resta che piangere ripeteva insistentemente a troisi che doveva morire. ecco.. quando ripeterai ancora per la milionesima volta i tuoi concetti da tragedia, ti risponderò come fece troisi al frate: “vabbè..mo me lo segno..”. consiglio da amico giapponese: le notizie sul mercato leggile solo il primo di febbraio e poi si commentano, non andare dietro a tutti i si dice, pare che, che si leggono sui giornali perchè rischi la salute per davvero.. e anche noi!
claudia, te sei forte, non ti piace palombo perchè ci ha rifiutato e non sarebbe attaccato alla maglia..detto da una tifosa di passatina è da schiantare dal ridere. speriamo che il tuo amato si levi da tre passi già a gennaio cosi ti calmi un po..
Dicembre 27th, 2011 alle 09:54
x LoStilli, guarda che a me non interessa vincere(oddio non mi dispiacerebbe), ma non è questo il punto. Voglio una società seria, con dei dirigenti seri, che sappiano fare il loro lavoro, che non ci prendano per il sedere e non facciano più danni della grandine ogni volta che aprono bocca. Voglio una proprietà che si comporta in modo serio e non faccia l’opposto di quello che dice. Come dice spesso qualcuno, il pesce puzza dalla testa. Con questo non giustifico i calciatori, per carità, ma se non c’è serietà nella dirigenza, difficile i sottoposti si comportino con serietà. Lo vedi anche nelle fabbriche, negli uffici ecc. Su 100 lavoratori forse in 2 fanno il loro dovere quando non c’è il giusto controllo. Se ti piace questo andazzo, libero di pensarlo, ma non dare adosso a chi spera in qualcosa di meglio.
Dicembre 27th, 2011 alle 10:00
X marco-san, proprio per questo non capisco il chiedere di Palombo…..viene attaccato, dileggiato ecc. chi in questa squadra c’è stato per sei anni e ci sarebbe rimasto a vita…….e viene invocato chi ci ha rifiutato per ben tre volte e non gliene potrebbe importare di meno della Viola.Comunque te lo ridico, forse capisci, io e te di questa cosa non possiamo parlare……tu non puoi capire.
Dicembre 27th, 2011 alle 10:03
io aspetto giugno poi tiro le somme …
hmmmm… tutti gli anni si deve dire cosi no?
ehehehhe
Dicembre 27th, 2011 alle 10:08
la speranza è destinata a cadere nel vuoto.
non si compra nessuno.
i fratelli si sono ampiamente stufati ed a fine stagione, secondo me, lasceranno (finalmente)…….
con buona pace di zachini, (che ovviamente mi dirà che sono in mala fede o gobbo….. contento lui che ama offendere, perchè gobbo è un’offesa) ribadisco che preferisco di gran lunga la serie b o la lega pro, con una proprietà appassionata, presente e passionale, anche se povera di fondi, piuttosto che lo stillicidio al quale stamo assistendo da tre stagioni.
ciao 🙂
Dicembre 27th, 2011 alle 10:18
Reduce da un delirio alimentare, una tre giorni che potrebbe fiaccare chiunque. Pranzo e cena per dieci, dove avrebbero potuto mangiare 50 persone tranquillamente. La fame nel mondo non è un problema che riguarda mia suocera! E se viene qualcuno inaspettato. Ma chi deve venore?
Dopo fratine di legno del ‘600 satolle di antipasti mare, terra, aria, affettati di vario genere, crostini con salse delle più disparate, alle lasagne io avevo già chiuso. Ma l’apoteosi delle civiltà contadine è l’arrivo dei cappelletti in brodo che ti sderenano, a seguire un trionfo di pollame, cacciagione, animali vari al forno, lessi, fritti, addormentati in un letto di patate, insalate varie. La lenticchia che porta bene è il colpo finale, il tutto annaffiato da rossi vari, bianchi, rosè, grappe fatte in casa,amari vari, whisky che viene aperto, regalato alla nascita del primo figlio maschio che ha già 23 anni ormai. E li il fegato inizia ad avere una circolazione extracorporea, se ne vuole andare, si ribella. Provi a sgusciare via ma vieni imbottigliato in partitone clamorose a tombola, non vinci MAI, anzi, ma ormai sei in balia dei parenti e di zie appena arrivate che vogliono baciarti. Ormai sei un uomo vinto!!
Provi a pensare alla Fiorentina, ai nuovi acquisti, immagini il domani e ora come ora non mi rimane che ribere per dimenticare.
Per la Fiorentina e un commento sensato smaltisco, aspetto che tornino, guardo cosa fa la società e poi da sobrio lotterò per riprenderci la nostra Fiorentina!!
Dicembre 27th, 2011 alle 10:34
Sicuramente venderemo.
Poi vediamo chi venderemo.
Nel caso si trattasse di un “grande nome”, allora avremo dei sostituti.
Il problema è esattamente quello che ha scritto Benedetto stanotte… Ma come fanno persone che fanno dell’eccellenza la propria ragione di vita, ad avere un possedimento e a svalutarlo in questo modo? 3 anni fa questa società era un modello sia finanziario che tecnico.
Adesso è un colabrodo (solo tecnico).
Devo per forza fare un passo indietro. Quando ad agosto 2009 vendemmo Felipe Melo e Kuz per acquistare C. Zanetti e Marchionni (e ottenere un barile di quattrini).
Tutti a dire che fu un’operazione coi fiocchi.
Ma facciamo due conti.
Costo di C.Zanetti e Marchionni = 5 mln. €
Ingaggio netto C. Zanetti = 1,5 mln. €
Ingaggio netto Marchionni = 1,3 mln. €
Totale costo dei due signori qua sopra:
cartellino = 5 mln.
Ingaggio (lordo) 5,6 x 2 anni = 11,2 mln. €
Ingaggio 3° anno di Marchionnni = 1,3 mln.€
——————————————-
In 3 anni i 2 signorini ci sono costati:
5 + 11.2 + 1.3 = 17.5 mln. di euro
Senza contare il contributo dato al Brescia per prendersi C. Zanetti.
Questo giochino, che fu definito da tutti un capolavoro, non portò tutti questi grandi benefici finanziari e anzi ci portò talmente tante inimicizie, che aggiunte a quelle che Corvino si crea autonomamente nel quotidiano, ci hanno creato un deserto COSMICO che ci portò addirittura a comprare Victor Barreto esattamente 11 mesi fa a 4,5 milioni di euro per la metà.
Un giocatore che ancora deve rimettere i piedi in campo.
Non sappiamo con chi fa fare mercato perché o abbiamo litigato o non abbiamo interesse a fare mercato con questo o quell’altro dirigente, o questo o quell’altro procuratore.
Di conseguenza, va cambiato l’uomo mercato.
Fino a giugno non lo cambiamo, di conseguenza secondo me rimaniamo così o pressappoco così.
Se vendiamo l’inutile Gilardino arriverà un altro attaccante centrale, se vendiamo Cerci o Vargas arriverà un cursore, e così via.
Ma aggiunte alla rosa non ce ne saranno perché la dirigenza in una delle pochissime cose sane che ha dichiarato negli ultimi mesi ha detto: “a gennaio ci muoveremo a seconda della situazione di classifica. Se lottiamo per l’Europa ci rinforziamo, altrimenti no”.
Ed è strasicuro che noi nei primi 5 non ci arriveremo mai.
Nessun rinforzo, semmai qualche rimpiazzo.
Dicembre 27th, 2011 alle 10:42
fatemi capire, da quando in qua a gennaio si fa un mercato per ritoccare profondamente una squadra. non è mai successo nella storia del calcio se non qualche sporadico singolo affare, ma siamo proprio all’eccezione.
anche perchè è stato ribadito mille volte (e se non ci sentite affare vostro) che prima di comprare dobbiamo vendere, ma non so quanta disponibilità economica abbiano le compratrici quando un Gilardino e un Vargas sono valutati una decina di mln, tanto per fare un paio di esempi.
a me basterebbe ripetere un solo acquisto alla berhami, e sarebbe già grasso che cola.
quindi mettetevi comodi che la squadra bene o male è questa.
Dicembre 27th, 2011 alle 10:45
Vorrei unirmi a quei pochi che hanno usato questo spazio per ricordare Sergio Buso. Non un tecnico memorabile, ma persona corretta e gentiluomo.
Purtroppo sta per cominciare quella sorta di isteria collettiva che ci accompagnerà fino all’ultimo di gennaio. Si compra, non si compra, è bono, unn’è bono, e la solita ridda di commenti da tuttologi, pessimisti cosmici ,dietrologi professionali, polemisti a tuttocampo e teoreti dell'”avevo detto io”!.
Intanto lo stadio si svuota, la passione trasla dal colore della maglia al colore del risultato, quando c’è, e forse nemmeno questo basta. L’acuto FILIPPO ci ricorda che chi ha l’hobby deve mettere soldi “a fondo perduto”, mentre il tifoso ” a cui non si può imputare nulla” non và più allo stadio e disdice persino l’abbonamento TV, impoverendo di fatto la squadra, magari facendolo passare come atto estremo d’amore.
Riappropriamoci della Fiorentina, diceva qualche giorno fà il tifoso DOC VUTURO, pur cadendo anche lui nella paronoia edipica del del figlio viziato col babbo ricco. L’unico modo per riappropiarci della fiorentina è tornarne ad esserne parte: allo stadio tutti, come fosse una festa e non il funeral party di adesso.
Per stimolare tutti: giocatori società e proprietà. La tifoseria attuale è bromuro.
Dicembre 27th, 2011 alle 10:48
claudia: se passatina voleva rimanere a vita, bastava che firmasse il contratto, e se come te segretamente sai e non vuoi rivelare, qualcuno aveva venduto il tuo eroe alla juve, ammesso che sia vero, passatina ci doveva andare. sarebbe stato un affare per noi e per lui, invece è rimasto qui a succhiare soldi e tirare indietro la gambina. io faccio il tifo per la fiorentina, non per i giocatori, ho visto andare via batistuta, rui costa e toldo, ti immagini che me ne puo fregare di montolivo che a questi tre non sarebbe nemmeno degno di lucidare le scarpe?
Dicembre 27th, 2011 alle 10:50
Eccole… sono già arrivate con nuova lena nel prodigarsi a tamponare ogni accesso ed ogni eccesso. Io vi invidio, avete la meglio proprietà del mondo Voi della Fiorentina. Noi che invece si vorrebbe distruggerla per dire ve l’avevo detto, siamo tutti gobbi con la maglia della salute a strisce e la foto di Boniperti in soggiorno. Ma fatevi curare, siete veramente penosi nel vostro slappismo tergale (neologismo prettamente calzante, quando ce vò ce vò). Mi consola che anche il buon Pietro Vuturo, forse subendo lo stesso cammino gastronomico che ho compiuto io (con finale con Pandoro ricoperto di crema Chantilly calda), tipo un Santiago di Compostela pantagruelico declinato all’ennesima potenza, ha lo stesso punto di vista mio e di ormai LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI QUESTO BLOG. Se poi andate anche su gli altri siti noti che parlano di Fiorentina è anche peggio. Ve lo ridico SIETE RIMASTI IN 5/6 CONTROMANO IN AUTOSTRADA. Ma non ci resta che attendere i grandi acquisti di Gennaio, garantite voi vero?
Dicembre 27th, 2011 alle 10:53
x stefano 34: si.. ti vorrei proprio vedere in lega pro con una proprietà appassionata e presente. ma ti rendi conto di quello che scrivi, maremma buhaiola? e ti lamenti se ti danno di gobbo? per la cronaca anch’io la juve la vedrei bene in lega pro con una dirigenza presente e appassionata. ma roba da matti..
Dicembre 27th, 2011 alle 11:05
Buon Giorno,se i nomi che circolano nell’aere son veramente questi,che Corvino resti a tavola tutto il mese di Gennaio e che si occupi solo di affettare brasato,per carita’ diddio.
Dicembre 27th, 2011 alle 11:06
Si compra? ma chi vuoi comprare David, su? Per comprare bisogna prima vendere , dobbiamo recuperare il deficit. Con quali soldi fai cassa? Non certo con quelli di Marchionni Felipe Gulan e Munari che se li regali fai già un grosso affare non dovendogli pagare più gli stipendi, Montolivo non credo che lo vendiamo ma nel caso, col contratto in scadenza tra 6 mesi? 4 forse 5 milioni . Vargas quanto vale adesso dopo queste ultime due stagioni? 5-6 milioni riusciamo a prenderli? L’unico credo che abbia ancora un pò di mercato è forse Cerci, ma…il Manchester rifiutò di comprarlo a 5 milioni la scorsa estate offrendone non più di 4….fatevi i vostri conti su quanto può valere adesso dopo questo scorcio di campionato. Chi è rimasto in campo? si dai. Abbiamo sanato il bilancio. rientrati dal deficit. Gran lavoro di corvino, forse possiamo ambire a qualche prestito. Che tristezza
Dicembre 27th, 2011 alle 11:06
Non chiedo molto. Vorrei avere delle risposte alla mia domanda e
non delle affermazioni apodittiche a chi, come me,
civilmente cerca di presentare un punto di vista. Mi viene da pensare
altrimenti che ci sia chi non voglia vedere. Non tifero’ mai Bilan,
caro loStilli, anche perche’ conservo ancora una foto con me bimbetto in braccio a Julino: figurati cosa mai potro’ tifare nella
vita! Pe me la Viola e’ cuore e orgoglio. Non lo e’ purtroppo per chi
ne e’ momentaneamente proprietario. Io mi permetto di pensare
che senza amore non si fa niente di buono nella vita.
Dicembre 27th, 2011 alle 11:27
Adebayor o Benzema da far giocare accanto a Jojo, con Denis a fare da riserva, Ilicic o Van Der Vaart per il ruolo di trequartista, Modric, Altintop e Bacinovic a centrocampo, Ivanovic e Ogbonna in difesa, e il popolo viola tornerà a riempire l’ Artemio. Poi mi sveglio e vedo la B sempre più vicina.
Dicembre 27th, 2011 alle 11:32
Io parto con il concetto che “l’erba voglio” ancora non l’ho vista crescere da nessuna parte e con i tempi che avanzano, penso che siano altre le priorità, per tutti. Però dimentico che stiamo parlando del panem et circenses, quindi tutto è concesso.
Detto questo, chiedo quanto ci sia del vero nelle voci di un buco di bilancio della ACF Fiorentina spa di circa 20 milioni di euro. Solo da questa info si può fantasticare in arrivi e cessioni che coinvolgono la squadra. dalle rassegne stampa, per altro vecchie di questa estate, risulta che la Viola abbia chiuso il 2010 con un passivo di 10 milioni.
Insomma quanto c’è di vero sulla situazione economica della Viola?
Anche perchè il tifoso poco comprende, o quantomeno alcuni, lo stanziamento di 30 milioni di euro per il restauro del colosseo, poco o niente per la Viola, io penso che la scelta non si pone ( colosseo, bene unico!!), però meglio specificare.
Questo è il link della notizia http://www.calciomercato.com/rassegna-stampa/bilancio-fiorentina-2010-numeri-ed-analisi-dello-scorso-anno-403035
Dicembre 27th, 2011 alle 11:42
Per parafrasare Dante:
“Lasciate ogni speranza o voi che tifate”
Dicembre 27th, 2011 alle 11:46
si compra ????se la memoria non mi tradisce bisogna rientrare ancora di un decino se la matematica non è un opinione si rimane cosi tanto non credo si retroceda cè di peggio ..
Dicembre 27th, 2011 alle 12:00
generale, finchè scherzi ti sopporto, ma se ti incazzi allora mi incazzo anch’io. lo slappismo lo farai te, io non l’ho mai fatto e riferito al tifare una squadra codesto è un discorso idiota. a me dalla fiorentina non mi viene in tasca niente , quindi non devo leccare nulla a nessuno. io cerco di fare discorsi con un minimo di barlume di intelletto, te sei un gufo isterico che ripete dalla mattina alla sera le solite cazzate. se la maggioranza dei frequentatori del blog la pensa come te,me ne sbatto. e sugli altri siti neanche ci vado piu. vatti a rileggere per curiosità i commenti di qualche anno fa e vedrai che il tono dei commenti era del tutto diverso, eppure la proprietà, i dirigenti e i giocatori sono quasi gli stessi, sono cambiati i risultati e gli isterici come te hanno voltato la gabbana, mentre altri che allora frequentavano il blog si sono levati da tre passi e comincio a pensare che abbiano fatto bene. non sono io che vado contromano in autostrada, sono gli altri che hanno fatto inversione a u. che si vada male lo vedo anch’io e che ce l’ho coi giocatori te l’ho già scritto tremila volte. a fare sempre i soliti discorsi si diventa parecchio pallosi. te lo ripeto, finchè scherzi ok, ma se scrivi seriamente hai veramente rotto le palle.
Dicembre 27th, 2011 alle 12:01
X Pietro, mamma mia, solo a leggere tutte quelle cose il mio fegato si ribella.
X Ghebbe, pensavo di essere l’unica che pensa che l’affare Melo non era poi un così grande affare…per il resto post perfetto
X marco -san, e con questo discorso con me hai proprio chiuso….se dici che doveva andare alla juve, vuol dire che non sei tifoso Viola. Pensare di mandare il Capitano della nostra benamata dai gobbi, non può esistere. Addio.
Dicembre 27th, 2011 alle 12:06
X Bottegaio, anch’io sò di un disavanzo di 20 mil., una cosa è il bilancio di agosto, dove c’è il disavanzo di quasi 10 mil., credo che poi ci sia il buco fatto dalla campagna acquisti dell’estate, che ci ha portato quelle perle di Silva, Karja, Munari ecc. L’inico decente è sempre rotto, tanto per cambiare.
Dicembre 27th, 2011 alle 12:10
FRUGARSI!
Dicembre 27th, 2011 alle 12:12
Io vò sempre per la mia strada….. Sarò sempre presente, a partire già da Novara, ma sempre con in testa il solito sogno….Spero vendano il prima possibile!!!!!
Non li ho mai sopportati, adesso che si vedono e si sentono solo per riabilitare il proprio nome sulla vicenda calciopoli, mi danno proprio fastidio!!!!! Per loro è solo un hobby, per me molto di più….
Dicembre 27th, 2011 alle 12:13
Caro David ti ricordo che la campagna acquisti/cessioni era stata accolta positivamente da tutti i commentatori, tifosi compresi…Poi è andata male e ora tutti a criticare con Corvino sulla graticola. Molti giocatori hanno deluso e la Società dovrebbe cercarne le cause, ma sul valore dei singoli non si discute…Siamo sicuri che la nostra rosa sia così inferiore a quella di Lazio e Udinese??? Confidiamo in Delio e Buona Fiorentina!!!
Dicembre 27th, 2011 alle 12:13
Bentornato Ghebbe. Ti trovo in gran forma!
Dicembre 27th, 2011 alle 12:18
La situazione in classifica (brutta), l’incapacità di Corvino (che dalle corvinate è passato alle bidonate), il pur sempre evidente distacco della proprietà (chissa poi perchè visto che nelle altre aziende i conti tornano alla grande e quindi parliamo di gente capace) PORTANO AD UN SOLO OBBIETTIVO PER GENNAIO: ricompattare lo spogliatoio, allontare i lavativi,lanciare dei giovani. Questo sempre nell’ottica di non sprofondare in B! Per il resto assisteremo ad altre 22 noiosissime partite dall’amata Fiorentina. Se poi per l’anno prossimo le cose non cambiano, ce ne faremo una ragione come i tifosi (con tutto il rispetto) di Empoli, Grosseto, Pisa etc. …andremo in 1000-2000 a vedere partite di B e C o peggio. E’ inutile sperare, sperare, sperare…. MI SONO ROTTO I COGLIONI!
Dicembre 27th, 2011 alle 12:19
Non credo proprio che compreremo nessuno( forse un paio di prestiti scarsi):si deve far vendere a corvino i suoi bidoni e sono tanti.La lista si é allungata in questi anni.Con il “buco” in bilancio di €20MM non ce la farebbero a tapaprlo anche se vendessero tutta la rosa(esclusi Berhami, Jo-Jo).Mala tempora currunt.L’agonia si prolungherà fino a giugno 2012.
Dicembre 27th, 2011 alle 12:27
Caro marco-san oggi tu sei parecchio in forma, però vacci piano con le frasi dirette, perché codesta coda di paglia mi pare ti stia facendo passare dalla parte del torto. Io non faccio la cassandra, son loro che dichiarano di non fare nessun tipo di acquisto ma solo vendite di esuberi in rosa. E’ pur vero che faranno la campagna acquisti in base alla posizione in classifica che avremo. Bene, alla faccia della programmazione, nemmeno si naviga a vista, siamo su una barca in alto mare e senza remi.
Fino a 10 giorni fa, visti i risultati indecenti (oltre che al gioco) ottenuti sul campo anche grazie a notevoli sviste arbitrali a nostro favore altrimenti erano ZERO PUNTI, erano invocati anche dai giornalisti degli acquisti qualitativi per dare una svolta, in base anche a quanto avrebbe voluto Delio Rossi per attuare il suo futuro modulo. Oggi si sta cominciando già ad assumere come cosa fondamentale e riallinearsi alle ragioni di stato (una società perfetta che pensa solo e soltanto al conto economico, mentre stiamo scivolando a fondo in classifica) il fatto di non spendere ed anche i giornalisti rimettono la CAMBIALE a fine giugno dove poi faremo i conti (e son tre anni che si fa i conti a giugno…). Confidare troppo nella pochezza di chi ci sta dietro, potrebbe giocarci dei brutti scherzi e farci ritrovare in brutte acque, a cominciare dalla trasferta di Novara, tanto per fare un esempio ed a seguire la gara con il Lecce. Palombo e Iaquinta/Amauri? PFUI…. ribongia di rottami destinati a fare qualche partita e forse difficilmente a risolvertela… mamma mia, poera Fiorentina…
Dicembre 27th, 2011 alle 12:30
POST BIS: ho appena letto i voti di Benedetto Ferrara dei giocatori viola. Voti e commenti che approvo alla grande. Solo una piccola riflessione: anch’io ricordo la presentazione di Munari da parte di Guerini, dove pronuciò la frase ” Munari vi farà innamorare”… Io valutai positivamente l’arrivo di Guerini in società, ad oggi non ho capito cosa faccia e quali risultati abbia conseguito con il suo operato ( a parte le interviste su sky). Mi sembra che sia il Marchionni o Felipe della situazione, che con 1 milione di euro all’anno (lui prenderà meno) si allenano… però non servono aniente. Forse mi sbaglio o no?
Dicembre 27th, 2011 alle 12:39
x marco-san.
la dignità non ha prezzo.
i dv cè l’hanno tolta e come vedo, il primo sei tu.
Dicembre 27th, 2011 alle 12:46
Si legge di una trattativa aperta con il Genoa per la cessione di Gilardino sulla base di 9 milioni. Ecco di seguito le alternative, secondo la stampa, al nostro centravanti Biellese: Amauri, Vincenzo Iaquinta, Maxi Lopez, Mauricio Pinilla, il sogno Luis Fabiano, il sogno fuori ogni budget Lucas Podolski, Nicola Pozzi, e i giovani Mattia Destro e Manolo Gabbiadini.
Analizziamo l’andamento generale di ognuno prendendo a campione le ultime stagioni partendo dal campionato 2008-2009, stagione con cui coincide l’arrivo in Viola di Gilardino, e facciamo i debiti paragoni.
GILARDINO: Età: 29 anni
Presenze: 118, reti 48
Cartellino: Fiorentina 10 ml
Ingaggio: 1,6 ml + bonus
AMAURI: Età: 31 anni
Presenze: 82, reti 24
Stato: fuori roster della Juve
Cartellino: Gratis
Ingaggio: 3,5 ml, fino al 2013
IAQUINTA: Età: 32 anni
Presenze: 62, reti 22
Stato: fuori roster della Juve
Cartellino: Gratis
Ingaggio: 3 ml, fino al 2013
MAXI LOPEZ: Età: 27 anni
Presenze: 95, reti 35 in totale
Catania: dal 20/01/2010
Presenze 60, reti 21
Cartellino: Catania 7,2 ml
Ingaggio: 1 ml fino al 2013
PINILLA: Età: 27 anni
Presenze: 64, reti 36 totale
di cui 24 su 24 presenze in
Serie B a Grosseto
Palermo: Presenze; 32, reti 10
Cartellino: Palermo 5 ml
Ingaggio: 0,8 ml al 2014
L. FABIANO: Età: 31 anni
Presenze: 80, reti 39
Cartellino: San Paolo 6 ml
Ingaggio: 2 ml al 2015
PODOLSKY: Età: 26 anni
Presenze: 98, reti 35
Cartellino: F.C Koln 15 ml
Ingaggio: 2 ml al 2013
N. POZZI: Età: 25 anni
Presenze: 81, reti 26 totale
di cui 18 in serie B in 43
presenze.
Cartellino: Sampdoria 3,8 ml
Ingaggio: 1 ml al 2015
M. DESTRO: Età: 20 anni
Presenze: 25, reti 5 totale e
tutte in serie A ma dalla
stagione 2010/2011
Cartellino: Siena/Genoa 3 ml
A Siena in prestito con diritto
obbligato per la metà.
Ingaggio: n.d Siena al 2012
n.d Genoa al 2015
GABBIADINI: Età: 20 anni
Presenze: 38, reti 5 tutte in B
Presenze in Serie A, 8
Cartellino: Atalanta 1 ml
Ingaggio: n.d scadenza n.d
Ognuno tragga le proprie conclusioni ma a mente serena, senza farsi condizionare dalle proprie prese di posizione nei confronti della Società Viola. In parole povere, e lo dico agli Yankee, ai Giapponesi e alle new entry, le Zie sulle sedie a dondolo, che la situazione è molto grave, le alternative sono queste e con ogni probabilità qualcuno di questi sarà irraggiungibile. Senza guastarci il sangue stiamo tutti molto all’erta perchè è anche qui che ci giochiamo il futuro della Fiorentina, questa è una delle scialuppe di salvataggio per non finire negli abissi,
le altre sarebbero un paio di centrocampisti e un laterale sinistro; e sono già troppe perdiana!
Dicembre 27th, 2011 alle 12:47
Io ho voluto provare a fare un resoconto statistico (come se ce ne fosse il bisogno) per vedere la differenza tra la classifica ingaggi e classifica attuale, sicuro che la Fiorentina avrebbe fatto una figura cacina e così è stato. Abbiamo il peggior rapporto qualità/prezzo o la peggior efficienza delle prestazioni (siamo un auto che consuma un casino ma non va una ceppa). Quindi le cose sono 2. O Corvino strapaga giocatori che non meritano oppure per qualche motivo questi giocatori non danno per quel che dovrebbero dare. Io opto per tutte e due!
La delusione è tanta ed è evidente che questa rosa non potrà essere quella che vedremo a gennaio 2012. Non si può continuare a dare benzina ad un auto che ne perde la metà senza sfruttarla. O la ripari fortemente o la cambi. Non ci rappezzi qualcosina sperando vada meglio. Nel contempo faccio i complimenti all’udinese che non mi ricordavo avesse degli ingaggi così bassi, ok le scommesse ma pensavo le pagassero di più, invece costa quanto la nostra primavera.. mah!??!
Classifica ingaggi serie A (classifica attuale) e differenza.
1)Milan 160 (1) 0
2)Inter 145 (5)-3
3)Juve 100 (1)+2
4)Roma 76 (6)-2
5)Lazio 50.2 (4) +1
6)Napoli 41.2 (6)0
7)Fiorentina 37 (14)-7
8)Genoa 36 (9)-1
9)Palermo 26 (10)-1
10)Bologna 23.7 (16)-6
11)Parma 23 (13)-2
11)Siena 23 (17)-6
13)Atalanta 21.8 (5)+8
14)Udinese 21.7 (3)11
15)Cagliari 20 (15)0
16)Catania 18.6 (8)+8
17)Chievo 14.2 (12)+5
18)Cesena 14 (19)-1
19)Lecce 13.8 (20)-1
20)Novara 9.8 (18)+2
Classifica differenza
1)Udinese +11
2)Catania +8
2)Atalanta +8
4)Chievo +5
5)Novara +2
5)Juve +2
7)Lazio +1
8)Cagliari 0
8)Napoli 0
8)Milan 0
11)Cesena -1
11)Lecce -1
11)Palermo -1
11)Genoa -1
15)Parma -2
15)Roma -2
17)Inter -3
18)Siena -6
18)Bologna -6
20)Fiorentina -7
Dicembre 27th, 2011 alle 13:02
Quello che ha scritto Ferrara stanotte non è altro che il mio umile pensiero da oramai un anno a questa parte.
Lo scrissi bene o male una settimana fa, poi le cifre possono essere opinabili o meno, ma il senso è quello.
Lo riposto per vanto…
Buona giornata a tutti.
Post 21
BATMAN ha scritto:
dicembre 19th, 2011 alle 9:21 am
Ma guarda che coincidenza: Prandelli è stato il mio punto di riflessione per tutto il post Fiorentina-Atalanta.
Ma non con toni di colpevolezza verso l’immenso Cesare.
Il dopo Prandelli doveva essere l’anno della rivoluzione; vendere giocatori senza stimolo e prenderne altri.
Solo un anno e mezzo fa eravamo un negozio di pret a porter dove si entrava sapendo che il giocatore che costava meno aveva un valore minimo di 15 milioni di euro (Montolivo per esempio; che se lo vendi nella finestra di Gennaio ne prendi si e no 5!).
Ora siamo un outlet di basso rango dove il massimo prezzo che abbiamo sono 10 milioni di euro (Vargas per esempio;che un anno e mezzo fa, lo avresti venduto almeno a 20).
Sinceramente ho dei forti dubbi sul fare cassa (poca) di alcuni senatori vista la condizione in campo, finisce che gli regaleremo (vedi alla voce Frey e Mutu).
Certo la rivoluzione doveva essere fatta con innesti che sostituivano in toto le cessioni, non certo con un Silva o Munari qualsiasi.
Concludo che questa scellarata gestione tecnica degli ultimi 18 mesi sia esclusivamente da attribuire a Corvino.
Si puà sbagliare ma in definitiva non così tanto.
Dicembre 27th, 2011 alle 13:06
Generale
Poi non capisco generale di cosa?
Chi e’ abituato al silenzio, a non disprezzare, a non invocare nebulose e orde di persone in piazza, oppure a cercare di coltivare il meglio che l’albero da frutto già in vita nel proprio giardino può dare, non per questi motivi e’ forzatamente peggiore di te.
Certo l’analisi semplice che chi, come me, ha sempre la speranza che il poco amore per la fiorentina da parte dei Della Valle si trasformi in vero amore, che magari, il baldanzoso sindaco, (a differenza del vecchio) faccia ciò che promette (Mercafir) e che il pubblico comprenda che, non sempre sono belli i presidenti che prendono in giro, con promesse campate in aria, questa presidenza e’ veramente la migliore che possiamo avere.
Comunque, generale sfoderate le migliori armi, infamate a più non posso la proprietà, tutti coloro che pensano che forse non sono così male, e sperate di cambiare presto, poi vedremo che capolavoro.
Io spero ancora di esser qua, stia tranquillo non prenderò nessun grado militare, perché la guerra la lascio a coloro che non riescono a pensare e solo agli ordini sanno obbedire, caro il mio generale
Con marziale rispetto
Dicembre 27th, 2011 alle 13:07
generale, a me quello che mi ha urtato è stato il tuo tono alterato e il dare del leccaculo. ognuno la puo vedere come gli pare, da parte mia ho scritto tante volte come la penso sui dv su corvino e i giocatori, ho anche postato il testo della legge sul fair play finanziario emessa dall’uefa per vedere se qualcuno capiva le leggi che ci sono. sono amareggiato almeno quanto te per come va la fiorentina,vedo colpevoli diversi da quelli che vedi te, ma sentirmi dare del lecchino è una cosa che non accetto. primo perchè se lo fossi stato anche poco starei facendo una vita economicamente molto migliore di quella che sto conducendo ora e secondo perchè io sono un tifoso della fiorentina, con la fiorentina ci spendo e non ci guadagno e quindi parlare di lecchini non ha nessun senso perchè nessuno mi puo dare agevolazioni di nessun tipo. sono un tifoso della fiorentina e non dei della valle, quindi se viene un emiro appassionato sono contento anch’io ma nell’attesa mi tengo questa dirigenza perchè è solida e seria. farà anche qualche sbaglio ma nella vita solo chi non fa niente non sbaglia mai.
finchè rimani su toni scherzosi mi fa anche piacere interloquire con te, facciamo che i postumi del natale ti abbiano andare un po troppo in la..ma non mi dare del lecchino perchè non lo sopporto.
claudia: se il nostro capitano fosse stato batistuta,rui costa, baggio, antognoni.. vederlo andare alla juve mi avrebbe turbato anche a me, ma montolivo poteva benissimo andare come c’è andato felipe melo. e la favoletta che si è rifiutato per l’amore della viola per favore raccontala a qualcun altro. ha preso per il sellino la NOSTRA società per arrivare a fine contratto e andare via a zero euro guadagnando sul SUO ingaggio futuro. roba che nemmeno nicola berti.
Dicembre 27th, 2011 alle 13:13
x marco60: a me la dignità non me la toglie nessuno e poi che cavolo di dignità avrebbero tolto i della valle? ma fatela finita!
x xela 62: secondo me la tua classifica avvalora la mia tesi che è contro i giocatori. la formazione champions di due anni fa non era molto diversa da quella odierna, forse c’è qualcuno dei nostri eroi che fa il paraculo e fa bene, visto che molti tifosi danno le colpe a chi paga gli stipendi.
Dicembre 27th, 2011 alle 13:37
…vedo che certi irriducibili, sostenuti dalle non sconfitte ( a Natale non si gioca…), si sono ben sistemati in trincea…io non dico niente…solo che da qualche tempo la nostra esimia e invidiatissima proprietà ha deciso di NON fare più calcio…anzi…tirare i remi in barca e navigare dove ti porta il vento…situazione assolutamente deprimente e per la quale me ne frego di avere la meglio proprietà possibile al mondo…chiudo su Montolivo…tutti a dare addosso alla Claudia ma ricordatevi che Montolivo è uno dei pochi di questa squadra che sa giocare a pallne (per questo forse inviso alla proprietà)…non ha voluto rinoavre perchè al corrente del NULLA che questi sognori hanno deciso di riservarci…io invece di considerarlo traditore lo vedo come un eroe…sempre e comunque meglio di tifosi compiacenti e, in definitiva, i veri nemici della Fiorentina…assieme ai proprietari assenti…
Dicembre 27th, 2011 alle 13:47
Ho seguito la fiorentina per tanti anni, spendendo sempre un sacco di soldi per seguirla. Da quando sono diventato babbo e ho aperto gli occhi su tante cose.
Il mio pensiero è questo:
I DV ormai hanno raggiunto il loro scopo, cioè quello di acquisire notorietà nazionale ed internazionale, ed è chiaro che trattano la fiorentina come un’azienda che non deve chiudere i bilanci in rosso.
Aspettano di trovare un acquirente e poi venderanno.
Comprerà qualcuno a cui interesserà a sua volta avere visibilità, perchè CERCHIAMO DI NON ESSERE ILLUSI: chi è che mette i $$ in qualcosa in cui sappiamo tutti che alla fine vincono sempre le solite? SONO TUTTI CAMPIONATI FALSATI FIN DALL’INIZIO. Per me tutte le squadre dovrebbero avere i soliti soldi dalle TV, invece alcune prendono 100 ed altre prendono 1. Come è possibile dire che è un campionato onesto? E come se quando si gioca a RISIKO io prendo 100 carriarmati e gli altri ne prendono 1. O prova a vincere?
Datemi retta. Smettete di seguire il tutto. E’ tutto falso !
Mi girano solo le scatole per tutto il tempo che ho perso dietro, e alla passione che mi ha mangiato per tutti gli anni.
Dicembre 27th, 2011 alle 13:53
Mi sa che chiedi troppo David. Ci prenderanno 2 brocchi e venderanno qualcuno, forse.
Dicembre 27th, 2011 alle 14:09
La speranza: essa è in verità il peggiore dei mali, perché prolunga le sofferenze degli uomini.
Dicembre 27th, 2011 alle 14:10
So soltanto una cosa: I fiorentini hanno perso l’entusiasmo! La passione per la loro squadra è ormai un ricordo. LO stadio è quasi vuoto, non c’è più alcun interesse! E d’altronde andare a vedere lo squallore di questi tempi non è cosa facile. A me viene l’amgoscia tutte le volte che vedo giocare questa squadra, si proprio l’angoscia! Stanno distruggendo la passione per la Fiorentina! Sono questi i quesiti da sciogliere? Chi è stato l’artefice di questa disfatta? Corvino? Certamente! I Della Valle? Anche loro certo, sempre lontani da Firenze, ormai diventata marginale per i loro affari e dunque che fare? La parola giusta è “Rifondare” qui ci vuole una totale rifondazione della squadra e della società!
Continuare così non avrebbe alcun senso. Meglio meno soldi e più passione, più attaccamento, più partecipazione. Si ritrovi almeno il gusto della concretezza e dell’orgoglio.
Dicembre 27th, 2011 alle 14:47
La felice sintesi della nostra campagna acquisti è stata fatta da Benedetto Ferrara: per acquistare, dobbiamo prima vendere, ma l’unico nostro giocatore da mercato, non è sul mercato.
Dicembre 27th, 2011 alle 14:53
Ho letto solo ora l’interessante statistica di Zela, al quale vorrei dire che le due ipotesi che formula sulle cause della figura “cacina” della Fiorentina sono una sola, detta in altri termini.
Dicembre 27th, 2011 alle 15:10
Non si può negare che la Fiorentina, in quest’anno solare, ha cambiato molti elementi. Via Mutu, Comotto, Donadel, Santana, D’Agostino, Frey…. se poi ci mettiamo le cessioni del gennaio 2011 arriviamo a circa nove elementi. Abbiamo invece acquistato Behrami, Kharja, Munari, Lazzari, Santiago Silva, Salifu, Nastasic, Romulo, Cassani. Ma la qualità manca e la posizione in classifica è a dir poco deficitaria quindi stiamo parlando di molti investimenti sbagliati. Allora qui ci vuole buona volontà da parte della società, che deve certamente far cassa con la cessione degli “scontenti”, ma altresi’ acquistare gente che ci mette l’anima e che è richiesta espressamente dall’allenatore. Lo so che di metter mano alla tasca ai Dv potrebbe non far piacere, ma se è vero – come credo – che tengono alle sorti della Fiorentina, ebbene che si diano da fare. Punto di riferimento non Pantaleo Corvino, ma Delio Rossi.
Dicembre 27th, 2011 alle 15:13
il post di xela dovrebbe far aprire gli occhi a tutti quelli che attaccano per partito preso i Dv ed anche a quelle che difendono per partito preso (l’ex capitano, EX , ficcatelo in testa…, ma vi rendete conto che i nostri pseudo giocatori stanno rendendo la metà di quello che dovrebbero e per cui son pagati? E voi ve la prendete con la proprietà? RIDICOLI E BUFFONI, siete voi che slappate le mele a questi 20 mangiapane a tradimento, questi devono correreeeeeeeeeee
Mi spiegate come si fa in 30 giorni a sostenere “correre ora per non correre dopo” ed invece adesso dare addosso senza ritegno alla proprietà? E cosa credevate che in 30 giorni San Delio ci rimettesse in corsa per la champions? A voi starebbe bene fare la fine del Livorno e del Pisa, (a voi non alla Fiorentina, io resto qua a in serie A a sostenere i miei colori, VOI andate in lega pro).
Adesso chiudo, la zia va al calduccio per 10 giorni (che mi fa bene ai reumatismi), buon capodanno a tutti gli utenti del blog con la viva speranza di tornare e non trovare ancora ai campini quell’infamone del passatina .. bonaaaaaaaa
Dicembre 27th, 2011 alle 15:16
Ehi Marco-san,
non ti agitare troppo, che ne patisce il fegato.
Io sono uno di quelli che alla vigilia di Bayern-Fiorentina sputava contro questa dirigenza, contro questa proprietà e ha beccato epiteti di ogni genere.
“Immondizia”, “gobbo”, “patetico” solo alcuni.
E lo dicevo perché alla vigilia della stagione più importante della loro presidenza si erano presentati con la cessione di metà centrocampo titolare e l’acquisto di due vecchi gobbi a peso d’oro (a livello di ingaggi).
Io non sono scappato da nessuna parte, per me la verità è sempre la stessa. I giocatori hanno colpa, ma il pesce puzza sempre dalla testa.
Se questa squadra ha questi risultati il motivo è che i veri proprietari di questa squadra si sono via via defilati e ora qua ci sono solo dei professionisti che non sanno cosa sia il calcio che dovrebbero gestirne una società tra le più importanti. Lo fanno meglio che possono, ma non sono capaci.
Se mi mettessero a capo della FIAT di certo darei il massimo, ma farei un macello; non sarei capace. E questo sta accadendo a vari Cognigni, Mencucci e compagnia cantante.
Quindi la tua verità è di avercela coi giocatori. OK sono in parte d’accordo. Ma non ti pare che i problemi stiano soprattutto da un’altra parte?
Abbiamo smantellato una squadra che ha dato risultati ottimi, incassando qualcosa che si avvicina a ZERO, e continuando a spendere per giocatori che non valgono nulla, e continuiamo a peggiorare. Solo colpa dei giocatori?
PS: leggo ancora di qualcuno che legge i numeri perché vuol tenersi Gilardino. Chiedo a chiunque ancora voglia tenersi questo personaggio tra le proprie file, cortesemente, gli chiedo di leggere le sue statistiche degli ultimi 24 mesi, che iniziarono con una splendida doppietta a Siena e con il folgorante esordio di Felipe. Ecco, da quel gennaio 2010 per favore, mi fate il conto di quante presenze e quanti gol ha fatto questo tizio? O della sua media voto? Oppure, andiamo a braccio… Vi ricordate una partita memorabile di Alberto negli ultimi 24 mesi? Io ricordo le due gare col Bayern quando si mangiò un gol all’andata e uno assurdo al ritorno (assieme a dei grandissimi assist per Jo-Jo per fortuna) e poi sempre peggio. Lo avete mai avuto al Fantacalcio?
Ma ancora non vi basta? Ce l’avete tanto con Montolivo (io pure), ma questo ancora nutre della vostra fiducia? Io rimango interdetto.
Dicembre 27th, 2011 alle 15:16
via siamo seri cosa volete che si compri. mi scappa da ridere a sentire parlare di iaquinta o amauri ma che sono giocatori secondo te?
ma ti dirò di più, onestamente, non mi interessa tanto se ci comprano qualcuno.
Vorrei che comprassero qualcosa per loro stessi più che per noi.
Vorrei che comprassero un pò della nostra passione, che provassero poi a comprare anche un pò della nostra rabbia ad assistere impotenti allo spettacolo che tutte le domeniche ci propinano.
Vorrei poi, se ci avanzano i soldi dopo i primi due desideri, che comprassero una classe dirigente che viva di fiorentina e per la fiorentina tutti i giorni, che si alzi la mattina e la prima cosa a cui pensa sia la fiorentina e che si sforzino tutti i giorni di capire cosa vuol dire amare e onorare questa maglia e questa città.
ma forse per quest’ultimo desiderio non c’hanno abbastanza soldi……….grazie a dio.
Dicembre 27th, 2011 alle 15:34
@Simo V.C Alta Garfagnana: per curiosità, invece di tutta la carriera, prova a mettere le reti segnate negli ultimi 2 campionati.
PS. Certo che anche i nipoti son ripartiti a spron battuto :)).
Dicembre 27th, 2011 alle 15:46
Generale
Per non pensare che sia totalmente ignorante in materia, (mai sentito un suo pezzo musicale) ma da un po’ di tempo non piu’ troppo appassionato , ascolto altri generi, ma se lei si vanta di essere un generale i nomi a seguire cosa sono nella gerarchia musicale Gilmour , Rory Gallagher , Mark Knopfler , Scott Thurston , Eric Clapton e Robert Cray , solo per fare qualche nome?
Per chi come me e tanti altri, hanno i propri approcci musicali nei Cream e Frank Zappa vedere il nome di quella chitarra su un blog senza un motivo reale dona qualche fastidio, almeno quanto noi ne provochiamo quando crediamo e palesiamo, che questa proprietà con tutti gli errori commessi non sia certo la peggiore che ci e’ e che ci possa capitare.
Con musicale rispetto
Fausto
Dicembre 27th, 2011 alle 15:49
Dopo le feste e l’immancabile scorpacciata di panettoni e varie ci rituffiamo nella passione per i viola. Sono daccordo che il tri o il sestetto delle meraviglie ha fatto acqua da tutte le parti. vuoi chi da agosto deve cambiare casacca,chi se non prende almeno sei eurostar a settimana non può essere un calciatore insomma eccetto Behrami chi ha voluto acquistare questi fenomeni?Fortunatamente Rossi sta tirando le somme e,lo speriamo tutti,ripartire con questa auspicabile rifondazione subito da gennaio.Vendere e riaquistare mirato in previsione della campagna acquisti a fine campionato che dovrebbe sancire la consacrazione al gioco di Delio Rossi.Credo che non ci voglia uno scenziato per riuscire a capire chi deve rimanere o chi deve andare a fare gli aperitivi altrove.
Come ho già scritto in un altra occasione Firenze e i fiorentini tutto hanno sopportato meno che essere presi in giro.
Comunque spero in un girone di ritorno più dignitoso che possa riscattare anche se solo in parte tuttoikl peggio dell’ultimo anno e mezzo.
Auguri a tutti
Dicembre 27th, 2011 alle 15:50
1 – Non si capisce come e perchè l’autore del disastro mega-galattico (“guazzabuglio costruito senza criterio” per citare Shimon) che è l’attuale rosa della Fiorentina, ovvero Corvino, possa riuscire nel mercato di Gennaio a rimediare alla sfilza degli orrori di gestione del capitale umano e di costruzione della rosa senza un minimo di logica. Vendere qualcuno dei tanti giocatori inutili di
Dicembre 27th, 2011 alle 15:53
Buon anno a chi c’ha la salute, augurandogli di mantenersela più a lungo possibile.
E a chi invece non ce l’ha, augurandogli di ritrovarla presto
Perché, sarà banale, ma “quando c’è la salute, c’è tutto”.
Buon anno a chi ha un lavoro solido, augurandogli di mantenerselo
E a chi invece non ce l’ha, augurandogli di trovarlo presto
Perche non avere lavoro, oltre che i mezzi, ti toglie anche la dignità di uomo
Buon anno a chi ha una famiglia unita
E a chi invece ha qualche problema, augurandogli di risolverlo alla svelta
La famiglia, dopo la salute, è un caposaldo di una vita serena
Buon Anno a chi ha ancora vicino a se i genitori, invitandoli a star loro vicini il più possibile
E a chi invece li ha perduti
Perché solo chi li ha perduti può capire quanto mancano
Buon Anno a chi ha una casa e un tetto, e vede il freddo da dietro le finestre di una stanza calda
E a chi non ce l’ha, nella speranza che la trovi presto
Meglio pagare l’IMU che battere i denti.
Buon anno a chi ha tanti soldi, nella speranza che sia onesto e contribuisca per quello che deve
E a chi invece non li ha, augurandogli di fare almeno i sufficienti, restando onesto
Buon Anno ai fiorentini, ai toscani e agli italiani, nella speranza che la cinghia troppo stretta non ci tolga il fiato
E Buon Anno ai comunitari ed extra-comunitari che ci vivono a fianco, e fanno quello che non vogliamo più fare, sperando che mai più menti malate compiano gesti indegni di un popolo civile.
Buon anno a tutti i tifosi italiani, nella speranza che prima o poi ci diano un calcio divertente, ma soprattutto credibile.
Buon Anno ai Della Valle, nella speranza che capiscano che, soprattutto in questo momento, un minimo di calore umano, di vicinanza e sincera partecipazione sarebbero la scintilla che riaccenderebbe il fuoco, ormai sopito, dell’entusiasmo.
Il popolo viola non aspetta altro.
Buon Anno a Cognini e Teotino nella speranza, mi auguro non vana, che capiscano finalmente come parlare ai tifosi fiorentini. A quelli delusi e amareggiati, a quelli arrabbiati e a quelli impauriti. A quelli che ci credono ancora, ma soprattutto, a quelli che non ci credono più
Buon Anno a Corvino perché trovi i soldi necessari per far quadrare il cerchio, ma, soprattutto, pochi o tanti che siano, li spenda meglio di quanto ultimamente ha fatto e soprattutto ci porti un centravanti di scorta, possibilmente non bucato.
Buon Anno a Montolivo e Cristina perché siano presto più felici altrove
Buon Anno ai fratelli di Vargas e Gilardino affinchè ritrovino gli originali e ce li rimandino alla svelta.
Buon Anno a Cerci nella speranza ci faccia capire chi veramente è. Noi speriamo quello bravo.
Buon Anno alla vecchia guardia, da Gamberini a Pasqual, da Boruc a De Silvestri affinchè diventino presto i degni sostituti di Dainelli e Jorgennsen e sappiano far ritrovare allo spogliatoio quell’unità di intenti che è stata alla base di tanti anni di successi e soddisfazioni, senza la quale, soldi o non soldi, non si va da nessuna parte.
Buon Anno a Valon Behrami e JoJo, a Nastasic e Salifu uomini simbolo della possibile rinascita viola, nella speranza che, presto, a loro si aggiugano anche Babacar e Acosty, e perché no, Ahmed Hegazy.
Buon anno agli amici del Blog, oggi giustamente scontenti e irritati, che vorrebbero distruggere tutto senza sapere come ricostruire. Ai fustigatori e ai “martellatori testicolari”. Ai cistercensi che preconizzano ad ogni piè sospinto scenari catastrofici.
E Buon Anno ai giapponesi e alle zie sulle sedie a dondolo, che stoicamente difendono le loro opinioni minoritarie. Ma soprattutto agli “slappatori tergali”, augurando loro che i beneficiari facciano sempre i bidet.
Buon anno insomma ai tifosi Viola. Che il 2012 sia l’anno del riscatto e dell’orgoglio viola (se si può dire), nella speranza che alla fine non ci siano ne vinti ne vincitori e che nell’euforia della rinascita gli uni abbraccino gli altri senza rancori.
Buon Anno a tutti gli amici, nella speranza che abbiate sempre presente la scala dei valori per me rappresentata in questi auguri.
MARIO T.
Dicembre 27th, 2011 alle 15:54
Vendere qualcuno dei tanti giocatori inutili di qs rosa sarebbe già un inaspettato passo in avanti.
Se dobbiamo metterci in casa un altro giocatore inutile che ci rimarrà sul groppone per altri anni ancora, stile Felipe e Marchionni, speriamo di non comprare nessuno.
Già non compromettere ulteriormente qs incasinatissimo parco giocatori sarebbe un sollievo.
SPERIAMO BENE , MA LA VEGGO BUIA
Dicembre 27th, 2011 alle 16:12
Scusa David, sto leggendo sula Gazzetta un nome egiziano del ’91 per giugno…
ma porca paletta! possibile che un giocatore buono (1!) e forte fin da subito non siamo in grado di comprarlo?!?!
Ma sarà il caso che Corvino si occupi solo del settore giovanile? (era una battuta: sarà il caso che Corvino se ne torni da dove è venuto?)
Dicembre 27th, 2011 alle 16:56
Ormai il rendimento dell Fiorentina di quest’ anno è questo, speriamo di raggiungere al piu presto quota salvezza.
I miracoli se non ricordo male, a Gennaio non li ha fatti mai nessuno e quindi da questo mercato mi aspetto poco.
Bisogna vendere il giocatore che ci ha portati in questa condizione, Gilardino! Dobbiamo “ringraziare” lui se da due anni la Fiorentina fa schifo.
Dicembre 27th, 2011 alle 16:57
____
La partita con il Novara è un pò come quella col Brescia l’anno scorso, se non si vince son dolori, se si perde non dico che si retrocede ma poco ci manca.
Ci ricordiamo che dopo il I° tempo il punteggio era 0 – 2
Ci salvò proprio Gilardino con un 2° tempo strepitoso estrasse il sangue dalle rape e finì positivamente.
Probabilmente per questo gruppo di giocatori la partita è già vinta dopo di che ritorneranno le prestazioni desolatamente altalenanti fino a tirare a campare, magari azzeccando 2 o 3 partite decenti fino alla fine del campionato.
____
E’ un gruppo all’ultima spiaggia, nel senso che,ribadisco fino alla noia, almeno 6 giocatori dovrebbero cambiare aria, o, comunque uscire dalla rosa ed in ultima analisi occorrerebbero come il pane almeno 3 giocatori buoni, di sicuro affidamento.
il top sarebbe il trio Borriello, D. Conti e Muntari, con il contemporaneo rilascio di Gilardino, Montolivo, Natali, De Silvestri ed il contemporaneo rispedire al mittente gli inutili Silva, Munari e Kargià, oltre al taglio dei rami secchi Marchionni Gulan Felipe ecc. il lancio in prima squadra, con oculatezza, di Salifu e i già noti Babacar e Camporese:
Boruc_ Cassani Nastasic Gamberini(Camporese) Pasqual_ Berhami Conti (Salifu) Muntari _ Vargas (Cerci)_ Jovetic Borriello (Babacar).
Salverei Vargas, si proprio il + lavativo di tutti, perchè mi pare di aver capito che Delio Rossi ha puntato moltissimo su di lui (in effetti, giocasse come è nelle sue corde, sarebbe un .. plusvalore) tenendo conto che ci sarebbe un minimo di alternativa (e per questo terrei anche Lazzari, che non può giocare sempre così male, e Cerci, per quando smetterà di fare … freddo).
____
Ovviamente il mio è solo un puro esercizio dialettico, perchè alla fine l’andazzo ed i giocatori resteranno gli stessi, più o meno.
Dicembre 27th, 2011 alle 17:12
Marco-san: t’ha risposto un’altro marco al post 60. Io ero stato anche molto più elegante…
Dicembre 27th, 2011 alle 17:13
E’ tutto sbagliato, l’e’ tutto da rifare… altro che chi si compra ???!!! Già nel 2006 dopo calciopoli si doveva fermare tutto e riaggiornare… accidenta a lippi e Grosso!
Ancora oggi, le nostre testate giornalistiche insistono con il tavolo della pace, mentre allo stadio non va più nessuno ! Juve, Inter e Milan… tutto il resto è noia.
Paghiamo per assistere a risultati combinati in stadi evanescenti.
Ma dato che ora uno di noi (Te) ha un importanza mediatica (complimenti per sportiva) spero si adoperi a guarire uno spettacolo ormai al collasso.
Dicembre 27th, 2011 alle 17:24
Che si VENDE qualcuno?
Visto i tempi che corrono l’idea che esistono 2 soggetti come Felipe e Marchionni nullafacenti e multimegastipendiati mi fa veramente odiare il calcio. Nessuna moralizazione, solo schifo.
Dicembre 27th, 2011 alle 17:36
Ultime macchiette dal mercato: il ritorno di Pazienza. E perché no Lubos Kubik o Ezquiel Gonzalez? E al posto di Gilardino si potrebbe sentire se torna Leandro. Torniamo ai fasti e alle ciliegine del tanto bistrattato Cecchi Gori allora. Speriamo sia solo una boutade, oppure con Pazienza e Quagliarella si potrebbe paventare anche il ritorno di Delli Carri e Piangerelli? Per risparmiare si potrebbe sentire anche Ripa se si rimette la muta viola, tanto riscuote già da team-manager. L’unico vantaggio ad andare in autostrada contromano è che quando arrivi al telepass non paghi niente perché entri dal lato opposto…
@simo alta garfagnana: abbi pazienza simone, te stai facendo una bella analisi approfondita, tanto di cappello, però che bisognava iniziare ad assumere la posizione dell’aretino Pietro è da quel dì che ve lo dico. E s’era a cena ai 100 canti e te eri uno di quelli che mi moderava. Lo vedi che ora anche a te t’è preso la paura? Speriamo ci stupiscano, ma non so in quale modo augurarmi…
Dicembre 27th, 2011 alle 17:44
ogbonna, parolo, biglia, ramirez e quagliarella( o al limite Amauri). via marchionni, felipe, vargas, gilardino, munari, montolivo e kroldrup. eppure non mi sembrerebbe difficile
Dicembre 27th, 2011 alle 17:47
A parole ci siamo, vendere per poi acquistare mi va benissimo.
Dicembre 27th, 2011 alle 18:03
Devo essere impazzito: per la prima volta sarei contento se dal mercato arrivassero solo cessioni. Con la sola eccezione di una eventuale sostituzione di Gilardino, vedrei comunque un miglioramento se fossero ceduti senza rimpiazzo i tanti e vari giocatori che da almeno 1 anno causano più problemi che altro. Tanto ormai non si punta più a niente, lo abbiamo capito. Tanto vale recuperare una dimensione – anche tecnica – più proletaria, decisamente più adatta alla parabola imposta dalla società.
Dicembre 27th, 2011 alle 18:25
ohhhhh
ma che è??
passato Natale è tornata la carica delle Cecche Isteriche (scusate ma mi sono riappropriato del nome, era un peccato farlo cadere nell’oblio) capitanate dall’isterico gigante: il Generale con elmetto e scimitarra più agguerrito che mai, ora poi che è tornato anche il Ghebbe siamo a posto…
Un gliela fo a rispondervi, continuerò a dondolarmi sulla mia sedia da vecchia Zia
bona….
Zachini
Dicembre 27th, 2011 alle 18:32
A proposito di pranzo di Natale…
penso la mi suocera (genovese trapiantata a milano) vorrebbe competere con quella di Vuturo:
Antipasti:
crostini al salmone, insalata russa, catalana di gamberoni, cappon magro genovese di pesce, palla di cotechino di Cremona con lenticchie al sugo
Primi:
Tortellini in brodo e agnolotti al ragù
Secondi:
zuppa di pesce, cima alla genovese, arrosto di vitello con patate, torta pasqualina di carcofi
Dolci:
Semiferddo al torroncino, pandolce genovese, fichi secchi con noci
e per digerire un Tanqueray invecchiato 20 anni…
Ho rimesso cibo in bocca il 27 a pranzo…
Z.
Dicembre 27th, 2011 alle 19:00
Ti hanno già risposto, caro David.
ADV ha detto che a gennaio compreranno in base alla classifica (ma che vuol dire ?).
Cognigni ha detto che compreranno in base a quanto vendono: ciò seignifica che se il bischero di Preziosi strapaga Gilardino forse ci saranno i soldi per Maxi Lopez e un centravanti panchinaro.
Se sarà venduto Vargas a prezzo di realizzo forse arriva un centrocampista di rincalzo.
Karja, Munari e Lazzari son pedine di scambio: se li tieni hai due giocatori scarsi su tre, se li vendi ti prendi uno scarto degli altri e siamo punto e a capo.
Se non si trova dall’altra parte un Corvino che strapaga un giocatore a fine contratto, non cederemo Montolivo a gennaio e, quindi, niente centrocampista di qualità e ci terremo uno che – giustamente – giocherà a Firenze al minimo sindacale.
A giugno perderemo Montolivo a zero e, quindi, ci sarà da arrangiarsi con quello che ci sarà.
Morale della favola: occorre tirare fuori soldi freschi per i cartellini ed alzare il trend del monte ingaggi, altrimenti altro anno di me….lassa.
Dicembre 27th, 2011 alle 19:16
Ma conviene acquistare a Gennaio?
In base alle ultime esperienze direi ASSOLUTAMENTE NO!
Il rischio, concreto, è di ritrovarsi dei BIDONI al prezzo di fenomeni!!
Nessuno regala i suoi giocatori migliori, ma sopratutto gli Agenti sanno benissimo in che acque naviga la Fiorentina…..quindi un giocatore che vale 1 alla Fiorentina viene venduto per 10!
E siamo sicuri che comprando un centrocampista ed un attaccante ( ruoli che ci servirebbero come il pane…) i problemi della Fiorentina sarebbero poi, definitivamente, risolti?
Io sono convinto di NO!
Vendendo Gilardino e Vargas, e cedendo anche Montolivo e Cerci faremmo cassa ma non risolveremmo i nostri problemi…..che non sono SOLO di giocatori!!
I problemi la Fiorentina li ha anche nel modulo e nelle motivazioni!
Di tutta la squadra il reparto che sta dando i migliori risultati è quello difensivo…..strano, dato che è l’unico in cui, a parte Natali, tutti hanno un contratto già rinnovato o lontano dall’essere rinnovato!!
Guarda caso i problemi nascono a centrocampo e attacco dove i nostri presunti BIG smaniano dalla voglia di cambiare squadra o di avere un ritocco verso l’alto del proprio ingaggio!
A questo “problema” va aggiunto poi il recupero fisico/tattico di alcuni giocatori, che pur non essendo dei fenomeni, hanno sempre avuto una resa medio alta, mentre fino ad oggi sono stati decisamente scarsi e mi riferisco a Lazzari, De Silvestri e Kharja!
Secondo me la rosa che abbiamo è sufficiente per arrivare nelle prime 8 posizioni di classifica, comprare tanto per comprare non serve a nulla!
VENDERE ( o cedere in prestito!) questo servirebbe VERAMENTE!
Gulan, Felipe, Marchionni, Ljajic, Silva questi sono i giocatori da cedere ( con Ljajic SOLO in prestito)per far cassa e comprare 2 giocatori “utili alla causa”, non necessariamente dei BIG ma semplicemente “funzionali” al gioco di Rossi!
Poi però quest’estate RIVOLUZIONE anzi EPURAZIONE di tutti quei giocatori che non hanno “voglia” di vestire la maglia VIOLA, dirigenti compresi!
Lasciamo perdere “bandiere” e “presunti BIG”…..deve essere tirata una riga, fatta una selezione e ripartire con NUOVI giocatori MOTIVATI! non depressi ( manco non avessero i soldi per arrivare a fine mese!!) come alcuni di quelli che oggi dovrebbero ALMENO correre per la MAGLIA VIOLA!
FORZA VIOLA
Dicembre 27th, 2011 alle 19:30
@Doc. Faust: quindi come minimo per portare un nick bisogna aver almeno inciso un disco negli anni ’70 o Batman (che scrive qui nel blog) deve per forza aver sconfitto Joker o il Pinguino? Dimmi cosa vuoi sapere dell’Irish Tour o la formazione degli Yardbirds o che leva del vibrato usasse Jeff Beck sulla sua Strato? Vuoi sapere la diteggiatura della scala blues pentatonica di La Maggiore… come si chiama la vecchietta che faceva gli avvolgimenti a mano dei pick up della Strato di Jimy Hendrix? no dimmi cosa vuoi sapere perché non ti va giù un nick ( Viene dal connubio tra Generale Custer-quello di Little Big Horn- e la Fender Stratocaster- che possiedo e di cui mi diletto a suonare a casa, anche perché io sono un tastierista/cantante da 30 anni- e non c’è niente di militare, io i militari non li sopporto nemmeno). Take it easy, perché a me per esempio mi sembri poco dottore… ma per questo non ti chiedo di cambiare nome. E comunque, visto che attualmente l’argomento Fiorentina dà soltanto pene e dolori, sulla musica ti aspetto a braccia aperte, ti posso essere d’aiuto?
Dicembre 27th, 2011 alle 19:44
Buona Anno Mario T., te si che sai sempre colpire nel segno.
Un abbraccio.
Dicembre 27th, 2011 alle 19:44
apparte il fatto che la fiorentina e’ firenze… e firenze siamo noi,indipendentemente da chi mette i soldi la squadra e’ nostra, non capisco come mai si deve sempre dire che chi mette i soldi fa’ e disfa’…. comunque io non so’ se l’italiano lo capisco solo io oppure fate finta di nulla…. e’ da agosto che dicono che siamo NOI in rosso di 20 milioni di euro, e che bisogna rientrare…. e voi a chiedervi chi si compra!!!!! se arrivera’ qualcuno sara’ qualche scambio, oppure la partenza di qualche giocatore, che vedendo il rendimento non e’ che mi strappi i capelli…ma sentendo i nomi che trattano o che poi arriveranno anche a me mi viene da dire POVERI A NOI…..
Dicembre 27th, 2011 alle 19:50
Caro Nando,Varriale alla nostra campagna acquisti in settembre dette 4…….Aveva ragione lui!
Dicembre 27th, 2011 alle 19:55
Vedi marco-san, ti sei rivelato. Non interessa a te che rimanga…..perchè non ti piace. Ma a lui interessava essere il Capitano di questa squadra. Perciò sei tu quello sbagliato, non lui.
Dicembre 27th, 2011 alle 20:58
David ma il mio commento non era pubblicabile o non è semplicemente arrivato?
RISPOSTA
Mai arrivato, ciao
David
Dicembre 27th, 2011 alle 21:10
Generale
Dico solo che ognuno e’ libero di avere le proprie idee,
E il tuo risentimento nel mio accennare il dito verso te, dovrebbe almeno fartelo capire.
Ognuno a suo modo tifa fiorentina, ognuno pensa con il suo cervello e crede di pensare la cosa giusta, non per questo tu o chiunque la pensa come te si può considerare migliore di chi la pensa in modo diverso.
Magari modera i termini, zie, suocere o parentati vari dei DV, siamo persone che tifano fiorentina e hanno idee diverse dalle tue, per questo stupidi?
Rilassati con un melodico jazz di Sylvian “September”
Dicembre 27th, 2011 alle 21:13
buonasera e auguri a tutti.un piccolo personale pensiero:senza offesa ma mi pare un pò qualunquista e facilone il messaggio (che in tanti sostengono) di giocatori nuovi purchè con la fame e le motivazioni…allora bastarebbe andare la domenica mattina al pratone alle Cascine a prenderli! per me (se si vole tornare ai livelli degli scorsi anni) servono anche giocatori di livello forti fisicamente,tecnicamente e caratterialmente….quindi ci vogliono anche nuovi investimenti della proprietà e basta coi soliti “gratta e vinci” di Corvino.
Dicembre 27th, 2011 alle 21:20
Ciao David!
Purtroppo sarò ripetitivo ma con il direttore supremo che ci ritroviamo non abbiamo scampo, sicuramente comprerà a vanvera come è solito fare!
Logicamente ha messo sotto le sue dipendenze anche Cognigni che di calcio ne capisce il giusto!!!!!
Buon anno a tutti!!!
Dicembre 27th, 2011 alle 21:35
Un bentornato al Ghebbe!
T’ho lasciato che si leticava su frey e ti ritrovo “alleato” nel denunciare la pessima società e il pessimo Gilardino degli ultimi due anni
Dicembre 27th, 2011 alle 21:47
@JACK KRAMER
Ho capito, è vero, però son partito dal 2008-09 per avere un paragone più esteso anche per verificare i vari stadi di declino, per quanto riguarda i “vecchi” ovviamente. L’unica cosa che non capto è quella dei nipoti….
Un saluto.
Dicembre 27th, 2011 alle 22:16
TANTI AUGURI?
Ma si,dai,almeno quelli sono gratis.
Dopo settimane di delusioni a livello sociale e’societario’,le Feste ci volevano proprio,per riportare un minimo di serenità e vicinanza con chi divide questo momento poco felice del nostro paese e della nostra squadra.
Purtroppo come diceva Guetta nel post precedente,c’è poco da esser contenti.
I nostri governanti non solo in questi anni hanno impoverito le nostre tasche,sono addirittura riusciti a far di peggio;ci hanno rubato il futuro,il nostro e quello di cui sono ancor più colpevoli,quello dei nostri figli.
Penso davvero che stia molto a noi,alla società civile,agli italiani ONESTI,far cambiare rotta a questo paese.
Troppe volte siamo stati illusi,chi più,chi meno,dal taumaturgo di turno,con faciloneria ed eloquio prettamente ‘elettorale’ senza poi fare niente di ciò che c’era veramente bisogno.
Un grazie e qualche accidente di cuore,a chi ci ha portato sull’orlo del precipizio…
Non ci consola manco la nostra derelitta squadra del cuore,finita talmente in basso
che è oramai riconosciuta universalmente come l’inno della mediocrità.
Inutile rinvangare le colpe,tutti dappiamo come la squadra è stata gestita nelle ultime stagioni…
Servr piuttosto un nuovo piano di spesa,il che non significa una iniezione di gran soldi,ma investimenti mirati,sia in entrata che in uscita,per consegnare finalmente nelle mani di Rossi una compagine all’altezza.
Nessuno chiede la luna,specie con questi chiari,ma un po di serietà ed onestà intellettuale sarebbe gradita….
Buone feste a tutti
UdF
Dicembre 27th, 2011 alle 23:07
Ciao Birraio,
glisso su Frey, su tutte le sue chiacchiere, sui 107 kg coi quali si è presentato quest’anno in ritiro, sui 6 pallini che ha preso domenica.
Purtroppo non è un periodo di grande concentrazione per Boruc, a parte l’ultimissima partita, quindi posso ribattere con poco…
Su Gila stendo un velo pietoso. Secondo me è il più vergognoso di tutti. Non lo vedo correre, né saltare da più di un anno, una cosa da vergognarsi.
Dicembre 28th, 2011 alle 00:35
x alessandrox: anche secondo me montolivo (quando gioca, non ora che fa finta) è un buon giocatore, ma dire che per questo è inviso alla proprietà e che è un eroe, permettimi è roba da ricovero. manca solo che tu scriva che mencucci l’anno scorso ha troncato il ginocchio di jovetic travestito da giocatore.
x ghebbe: ho letto che eri stato bannato, io mi agito se mi danno del leccaculo, fino ad oggi col generale nonostante che sia un martello pneumatico, ci ho sempre scherzato e se non esagera continuerò a farlo.
ai tempi non frequentavo il blog, ma se ti lamentavi l’anno del liverpool, posso immaginare che quest’anno tu sia in piena crisi depressiva. non sono d’accordo però sul fatto che hanno smantellato la squadra a meno che non si consideri l’età e le condizioni di frey e mutu per altro degnamente sostituiti da jovetic e boruc. la formazione anti liverpool è molto simile all’attuale e sono passati solo due anni. io sono uno di quelli che era contento nel veder rimanere i cosiddetti big e invece era meglio se andavano via, ma ragionare col senno di poi è troppo facile.
x claudia: come ho già detto, a me montolivo come giocatore piaceva e l’ho sempre difeso da chi gli affibbiava nomignoli, ma non l’ho mai considerato un intoccabile, meglio che fosse andato alla juve che rimanere qui a vivacchiare e a farci perdere soldi, e se voleva rimanere bastava che firmasse alle condizioni della fiorentina che non mi sembravano cosi male. ognuno puo scegliere di fare cio che vuole, se domani jovetic dicesse che se ne vuole andare avrebbe tutta la mia comprensione perchè ha rinnovato e il suo prezzo sarebbe molto alto. qello che mi ha dato parecchia ma parecchia noia sono stati i giochini del tuo amico che ha preso per il sellino la fiorentna e quindi anche me e te. cambierei idea su di lui solo se rinnovasse e andasse via a giugno, ma credo proprio che non lo farà
Dicembre 28th, 2011 alle 00:35
mettiamola così da quando ghebbe batman goderiger immonda bestia i birraio maledetto toscano shimon vibennal (e mi ci metto anch’io Berva)hanno smesso di scrivere tutti insieme il blog è rimasto sempre una bellezza…ma la fiorentina ha cominciato a fare decisamente schifo…quindi chissà..potrebbe essere un segno della rinascita.Speriamo!
Bona
Dicembre 28th, 2011 alle 01:33
@Claudia hai difeso fino alla morte Montolivo e forse hai ragione te lui aveva capito che si stava per prendere una brutta strada… Un ben tornato al mitico Ghebbe cmq domani ripresa degli allenamenti voglio vedere gente che suda e si fa il mazzo chi non ha voglia lo dica
Dicembre 28th, 2011 alle 08:13
Vedi marco che non hai capito niente…..
A lui era stato offerto un contratto come intoccabile, come Capitano, come bandiera, e non è lui che ha cambiato le carte in tavola……mi offri un contratto come bandiera e un mese dopo mi ritrovo in vendita perchè le mie azioni sono salite vertiginosamente (o come penso io per motivi diversi…) questo non è un comportamento corretto. Oggi nel mondo la correttezza ha poco valore e forse il ragazzo è di un altro pianeta perchè ci credeva, ma far passare lui per traditore e trattarlo come è stato e viene trattato…..se ti sembra “corretto”, fai tu!
Dicembre 28th, 2011 alle 08:46
Che bello, e’ tornato Ghebbe.
Ed e’ in fortissima!
Welcome back Mr. Ghebbe.
Nippo
Dicembre 28th, 2011 alle 09:29
…ora vogliamo vendere, anzi svendere gilardino, come se fosse lui la causa di questa disfatta!!! la colpa e’ solo e solo della proprieta’, quando FIRENZE avra’ capito questo, spero che non sia troppo tardi ………..SVEGLIATEVI!!!!!
Dicembre 28th, 2011 alle 09:30
claudia: ne io ne te eravamo insieme a chi faceva la trattativa, la tua è una versione di parte e secondo me fa acqua da tutte le parti. montolivo poteva firmare prima dei mondiali se voleva, forse si è incavolato per l’arrivo di d’agostino, non lo so.. comunque sarebbe dovuto andare via in quella finestra di mercato a due anni dalla scadenza del contratto permettendoci di incassare per rimpiazzarlo e nessuno avrebbe detto niente, invece ha fatto la manfrina di proposito per arrivare a ridosso della scadenza per essere libero di trattare sull’ingaggio con chi lo prenderà. se ti sembra un modo di fare limpido e serio fai te. ognuno è libero di voler cambiare squadra se lo ritiene opportuno, ma c’è modo e modo. oltretutto se avesse avuto tutto questo amore per la maglia poteva firmare quest’anno quando gli hanno proposto ancora di rinnovare a cifre interessanti, invece ha rifiutato ancora (e d’agostino non era stato riscattato). questi sono i fatti sotto gli occhi di tutti, non è che abbia commesso un reato ma si è comportato in modo indegno. confronto a lui marco rossi e nicola berti sono due santi, difendere chi “puppa” i soldi dalla fiorentina e attaccare chi ce li mette, secondo me è una cosa che non ha dell’umano.
Dicembre 28th, 2011 alle 09:45
Caro David
pr Natale ti sei alzato con la voglia di un Beau Gest, nella speranza che lo spirito natalizio rasserenasse gli animi.
Hai deciso di riaprire il blog a tutti, regalando una possibilità di “redenzione”.
Hai colto il vero spirito che alimenta l’Indulgenza Plenaria: cancellare il passato, azzerare le pendenze, per ripartire con animo sereno, affrontando il futuro con speranza conciliatoria.
Ebbene, ho letto i primi 50-60 post…
da vomitare, atmosfera talmente disgustosa da risultare insopportabile.
RAGAZZI MIEI DATEVI UNA CALMATA, SIAMO A NATALE. SIATE MENO AGGRESSIVI, VI PREGO.
COSI’ SIETE ILLEGGIBILI.
Caro David, fossi in te richiuderei subito i cancelli, visto il risultato.
Questo clima non lo reggo più. I problemi veri sono altri, non questi.
Se la gente viene in questo blog per sfogare le proprie frustrazioni, attaccando ed offendendo il prossimo, che si trovi un altro sfogatoio.
Che so, la pittura, i trenini, il cinema, i musei, le meretrici, l’orto, la corsa, spaccare la legna, lavare l’auto, etc.
Riprendetevi, CIRANO
Dicembre 28th, 2011 alle 10:00
X marco-san, caro marco, forse ti sfugge un particolare….se c’è stato un’offerta dei gobbi, probabile quest’offerta fosse per lui molto più vantaggiosa dal punto di vista economico che quello della Viola, così a naso, non credi? Allora, se la matematica non è un opinione, secondo te non solo rifiutava quell’offerta, ma non firmava neanche il contratto con la Viola e restava altri DUE anni con il vecchio stipendio nella Fiorentina pur di arrivare a parametro zero? Quanti soldi in più pensi possa prendere a parametro zero? E quanti invece ne ha persi in due anni ???
Ammesso l’offerta della rube fosse di Tre netti (forse anche di più) 3×2= 6 contro 1,3 x 2= 2,6 differenza 3,4
Ammesso che qualcuno gli offrirà 4 mil. l’anno se va via a parametro zero,(ed è difficile) gli ci vogliono 4 anni per riprendere quello che ha perso.
Molto conveniente, non c’è che dire!
David controlla i conti per favore, non vorrei sbagliare!
E ancora non hai capito che allora squadra non la voleva proprio cambiare!!!!
Dicembre 28th, 2011 alle 10:06
Ah, per l’ultima parte, firmare un contratto quando chiedi per mesi di parlare con il presidente e qualcuno non ti ci fa parlare, ne chiedi l’intervento pubblicamente e questo ti ignora, quando vieni trattato di m… (scusa David), hai ragione…..vuol dire che questi ci tengono ad averti nella Fiorentina!
Dicembre 28th, 2011 alle 10:08
@Simo, la cosa dei nipoti non era riferita a te.chi doveva capire ha capito. ciao
Dicembre 28th, 2011 alle 10:15
@ Marco-san:
Abbi pazienza, ma con questa storia della formazione anti-Liverpool….
Rendetevi conto: siete anacronistici.
Ho letto anche di altri che si erano andati a rileggere quel tabellino, con le formazioni, ma leggetele tutte però:
LIVERPOOL-FIORENTINA 1-2
MARCATORI: 43’ Benayoun (L), 63’ Jorgensen (F), 93’ Gilardino (F)
LIVERPOOL (4-2-3-1): Cavalieri 6.5; Darby 4.5, Agger 5, Skrtel 5.5, Insua 6; Aquilani 6 (77’ Pacheco 6), Mascherano 6 (85’ Fabio Aurelio s.v.); Benayoun 6.5, Gerrard 6, Dossena 6.5; Kuyt 5 (64’ Torres 6). A disposizione: Reina, Kyrgiakos, Spearing, Carragher. All. Benitez 6
FIORENTINA (4-2-3-1): Frey 6; Comotto 6, Natali 6.5, Kroldrup 6, Pasqual 5.5; Donadel 6, Montolivo 6.5; De Silvestri 6.5 (81’ Castillo s.v.), Santana 6.5 (70’ Marchionni 6.5), Jorgensen 7 (70’ Vargas 7); Gilardino 7.5. A disposizione: Avramov, Seculin, Aya, Carraro. All. Prandelli 7.5
Ecco, intanto godetevi questo tabellino. E’ l’ultimo nel quale quel cadavere sportivo di Gilardino si prende più di 7. Non prenderà mai più di 7 da questo giorno qui.
Detto questo, la nostra è una formazione IPER-RIMANEGGIATA. Se vi ricordate ci mancavano molti giocatori, un Vargas a mezzo servizio (strano), Zanetti rotto (strano), Dainelli rotto (o già in rotta di collisione, chi se lo ricorda) e qualcun altro.
L’ossatura della squadra era in infermeria insomma, ma soprattutto, LA VERA OSSATURA però c’era: Dainelli, Jorgensen, Donadel… Gente che nello spogliatoio contava e tanto erano tutti lì.
QUELLA era la differenza.
Oltre naturalmente ad uno dei Liverpool più scarsi che la storia ricordi: Cavalieri secondo/terzo portiere, non ha più rigiocato. Darby, ridicolo, non ha più rigiocato (in serie B inglese fa la panchina, non dico altro). Agger e Skrtel giocano anche se non sempre titolari (c’è ovviamente anche Carragher) e Insua sappiamo che poi è stato ceduto (non a noi ovviamente). Aquilani che a Liverpool era finto, Mascherano stava per andarsene, Benayoun idem, Gerrard ok, Dossena quasi mezza punta glissiamo anche qui e Kuyt di punta pressoché inutile.
Non una squadra irresistibile, ma soprattutto una squadra che non si giocava nulla, già esclusa e matematicamente terza nel girone.
Quindi ora se la smettiamo con il passato; quella era una squadra che girava a mille, con i capitani della squadra eletti dallo spogliatoio e non da COGNIGNI, con i capitani della squadra realmente carismatici e non morti di sonno, con un allenatore che sapeva estrarre molto dai propri componenti, con un centravanti che si impegnava.
Quindi anche se potrebbe essere simile nei componenti, non è simile nelle teste. Non c’è paragone tra quella e questa squadra, per altro sono passati più di 24 mesi, e in 24 mesi nel calcio cambia il mondo.
La Fiorentina è stata svuotata delle proprie teste pensanti nel gruppo, svuotata dai vari leader, erano personaggi che davano fastidio per la loro voglia di arrivare e di vincere, in un ambiente forse dove è impossibile vincere (ambiente nel senso “calcio”, non nel senso “Firenze”). I Della Valle credo che dopo Ovrebo si siano resi conto che non è possibile vincere in questo mondo senza buttare centinaia di milioni o senza “aiutini” e si sono rassegnati ad una vita media.
E purtroppo ho paura anch’io che sia così.
Quella stagione non vide solo Ovrebo, ma anche il non rigore di Rosetti contro il Milan… Un Milan che fu aiutato vergognosamente e a ripetizione altrimenti non sarebbe mai arrivato in Champions…
E di conseguenza via Liverani, via Ujfalusi, via Prandelli, via Jorgensen, via Dainelli, via Frey, via Mutu, via tutti quelli che avevano voglia di vincere, che sparavano proclami e che surriscaldavano l’ambiente, via tutti e ricominciamo da capo nella speranza di arrivare in Europa 1 volta ogni 5 anni e di fare pareggio di bilancio.
Questa è la nostra situazione Marco-san, e non voglio dire che chi ci gestisce stia sbagliando, forse realisticamente è una cosa normale, ma da tifoso dire che sono depresso (sportivamente, sempre sportivamente) è riduttivo.
E’ lo stadio più vuoto della storia viola, è questo il fallimento assoluto di questa gestione. Non possiamo più parlare delle vittorie che ci sono state o dei piazzamenti, devo vedere di quello che ho seminato cosa mi sta rimanendo, e io vedo:
DIECIMILA PERSONE ALLO STADIO.
Questo io vedo.
Dicembre 28th, 2011 alle 10:41
claudia: io non lo so quanto gli avrebbe dato la juve, ma se uno arriva a paramentro zero facendo risparmiare coi suoi giochini una paccata di milioni a chi lo compra, questa cosa di solito gli viene riconosciuta sull’ingaggio, è normale. e stai sicura che il branco di volponi che lo circonda sanno fare i conti molto bene. e per la seconda parte, non lo so se sei il commercialista di montolivo, da quello che si è potuto leggere sui giornali, c’era stata una trattativa prima dei mondiali, sembrava tutto fatto e corvino lo annunciò pubblicamente. poi il tuo amico iniziò a prendere tempo, a svicolare fino ad arrivare al punto dove siamo arrivati. io non credo che la fiorentina si diverta a farsi del male da sola, in questo modo, la viola ci ha rimesso un sacco di soldi e montolivo ce li ha guadagnati, il resto sono discorsi. comunque la cosa certa è che fosse voluto rimanere, lo avrebbe potuto fare anche quest’anno e invece c’è andato nel baugigi. tutto questo dando per scontato che sia vero che avessero tentato di venderlo alla juve cosa di cui dubito fortemente. io l’avevo presa con luca toni perchè si mise a fare le bizze in piena calciopoli, invece devo constatare che almeno è stato sincero.
Dicembre 28th, 2011 alle 10:57
@claudia
Mi scusi lei e’ proprio disposta a tutto, anche a cedersi in eterno a Satana, pur di difendere l’indifendibile.
Dove e’ scritto che, un datore di lavoro in accordo tra i suoi operatori e chi si occupa del calciatore, trovato un accordo sul nuovo contratto, debba parlare con l’operaio.
Vede gentile donzella, se lei avesse un procuratore che trova un accordo prima dei mondiali con la società, e in tutta fiducia chiede di firmare dopo gli stessi, forse questo lo fa per furberia e speranza, cioè il procuratore pensa, Riccardo, ai mondiali non giochi di sicuro, ma metti per puro caso,(come poi e’ andata) giochi qualche partita e la giochi bene, possiamo chiedere di più o avere altre pretendenti.
Da quel momento non c’è stato più dialogo, (inserimento di altri interlocutori) con la fiorentina, fino alla rottura totale.
Questo e’ l’unico errore vero che io imputo a Corvino, essere troppo signore nelle trattative dei rinnovi, comprare e sbagliare i giocatori e’ umano, farsi prendere in giro e dare valore alla stretta di mano, ai tempi d’oggi e’ da ingenuo, Corvino doveva solo prima dei mondiali forzare la mano per la firma, non firmava, tornato dai mondiali cambiava aria per un ricavo ottimizzato, vedi dolce donzella, la barzelletta più grande e’ stata quella di non accettare la Roma perché sarebbe stato offensivo per i tifosi.
Invece andare a Milano a parametro zero per i tifosi e’ bellissimo?
Claudia nel voler difendere il ridicolo rischia di fare la stessa fine.
La verità e che forse Corvino ha messo troppo spesso l’orecchio teso verso la piazza, se avesse sempre fatto quello che reputava giusto, oggi avremmo una squadra molto più competitiva.
Montolivo ceduto 2 anni fa almeno dieci milioni
Mutu alla Roma 18 milioni (presidente e piazza)
Vargas dopo l’unica stagione buona 15 milioni
Qualche giocatore valido sarebbe arrivato
Con rispetto
Dicembre 28th, 2011 alle 11:00
Bizze di Luca Toni = 17 gol a mezzo servizio
Bizze di Montolivo = 0 gol in pieno servizio
Dicembre 28th, 2011 alle 11:35
x ghebbe: in parte sono d’accordo con te: che i dv si siano accorti che vincere in questo ambiente anche spendendo centinaia di milioni sia per qualche squadra praticamente impossibile e che di conseguenza abbiano cambiato politica, lo credo anch’io. per il resto, bisognerebbe essere dentro lo spogliatoio per capire certe dinamiche, se si va a vedere comunque il valore effettivo dei giocatori che rammenti, jorgensen è andato via per motivi di età, dainelli anche a me piaceva ma non era beckembauer e al genoa lo sta dimopstrando, donadel era praticamente una riserva. mutu era un grande, ma ormai è a fine carriera e devi considerare che giocava lui e jovetic stava in panca. frey vale piu o meno boruc con la differenza che il francese è mezzo rotto. quindi, come te penso che la differenza sia non tanto nel valore gruppo dei giocatori che in teoria sarebbe valido anche quest’anno, ma nel loro rendimento e comportamento. rammentavi il gila e hai ragione, mettici anche vargas e montolivo. questi erano quelli che dovevano fare la differenza, invece fanno ca..re. quando ho visto che i big rimanevano ero felice, per questo mi sembrava buona la campagna acquisti, ma poi la pratica è risultata totalmente diversa ma credo che le colpe di corvino e soprattutto dei dv siano minime.
gli stadi purtroppo sono vuoti dappertutto, due domeniche fa nel posticipo lazio-udinese (terza contro prima), l’olimppico era deserto. è un problema generale che riguarda tutte le italiane e temo che lo scandalo scommesse darà un’uleriore spinta al ribasso delle presenze.
secondo me, qui c’è da rifare la squadra (preferibilmente a giugno) dando all’allenatore che è oggettivamente bravo, i giocatori che gli servono per il suo modulo, stare ora tutti i giorni a polemizzare come fa qualcuno prendendosela con tutto e tutti, puo portare solo guai peggiori.
Dicembre 28th, 2011 alle 12:11
E intanto ci si avvia mesti mesti a cedere tristezzagila, che poi si trasforma in tristezza tifosi nel vedere le alternative..
Dicembre 28th, 2011 alle 12:18
Filippo, guarda che di soldi i DV hanno continuato a metterne dentro;peccato siano stati spesi malissimo.Se avessero azzerato la rosa prandelliana e ricostruito da subito puntando sui giovani, credo che le ragioni del bilancio sarebbero state salvaguardate e forse avremmo ottenuto risultati sportivi migliori o perlomeno non peggiori.Invece ci ritroviamo con una situazione disastrata su tutti i fronti.Risultati deprimenti e pesanti perdite di bilancio.E la colpa non è solo di Corvino, perchè la strategia societaria è sempre frutto di decisioni collegiali.Meglio liberarsi delle zavorre, incassare il più possibile e ripartire dai giovani della Primavera che sono ottimi e costano poco.In B non ci andremo ed il prossimo anno avremo un’ottima base di ri-partenza ed un patrimonio calciatori ricostruito.
Dicembre 28th, 2011 alle 12:28
Oddio, adesso le ho sentite tutte e smetto di scrivere. Dire che Corvino è un santo (mentre nessuno ci vuole più fare affari perchè fa sempre il furbo), mentre dare del disonesto al Monto (che guarda caso è sempre stato considerato da tutti un bravo ragazzo) va oltre le mie capacità di comprensione. Mi arrendo fino all’epilogo, dove la verità verrà fuori.
Caro Dott. Faust, l’unico errore che io imputo a Montolivo in questa faccenda è proprio di non aver saltato Corvino e chiamato in causa direttamente Della Valle prima del patacrac. E’ stato troppo corretto…..Sorvolo sulla faccenda satana, perchè dirrei cose non adatte al blog.
Dicembre 28th, 2011 alle 12:40
Cirano post 118
Semplicemente perfetto.
Dicembre 28th, 2011 alle 13:04
vabbè..ragionare con la claudia di montolivo è impossibile, l’infatuazione che ha preso la rende sorda e cieca. corvino lavora per il bene della fiorentina, a volte ci riesce e a volte no ma il suo mestiere è quello di cercare di cercare di gestire al meglio le situazioni di mercato nell’interesse della viola e quindi anche nostro. l’interesse di montolivo e del suo staff è stato quello di puppare piu soldi possibile alla mia squadra per giunta riuscendoci, perchè ora come ora i giocatori e i procuratori possono fare il bello e il cattivo tempo. non ho dubbi sulla parte dalla quale schierarmi e credo che il 95% dei tifosi la pensi come me.
Dicembre 28th, 2011 alle 13:19
Avrei voluto non aggiungere altro, se non che mi scappa una considerazione.
Il toto-nomi impazza alla grande. Giochino al quale non do troppo peso. Non mi abbatto leggendo nomi “bolliti”, non mi esalto leggento interessanti “prospect”.
Non posso però fare a meno di notare come i detrattori ad ogni costo si lancino in filippiche e crociate sui nomi “bolliti” e si guardino bene invece dal commentare possibili acquisti interessanti.
Si spara sulla Società quando qualcuno fa il nome di Iaquinta e si tace quando qualcuno fa il nome (per esempio) di Nilmar. Si irride al nome di Pazienza e si glissa su quello di Lucho Gonzalez.
Eppure sono corse notizie su tutti questi nomi e sono convinto che le possibilità di arrivo degli uni e degli altri sia pari a zero.
Ma qualcuno legge solo quello che gli fa più piacere e comodo alla sua crociata.
MARIO T.
Dicembre 28th, 2011 alle 13:29
Claudia
Continua a scrivere il libro che ti piace
Il problema e’ venderlo
A) io non ho detto che Corvino e’ santo, ma solo che non deve ascoltare il tifoso, e che se e’ un pezzo di m…a, con Montolivo e altri doveva esserlo di più .
B) quale regola del nuovo calcio o del manager moderno prevede di esser obbligato a parlare con un sottoposto
C) avevano con il procuratore buttato giù un contratto che andava bene a tutte le parti? Chi non l’ha firmato al ritorno dai mondiali? A compilare quel contratto c’era anche il suo procuratore o no?
D) se mi vuoi offendere un giorno dammi del bravo ragazzo, ti vengo a cercare ovunque sei!!!! Il bravo ragazzo e’ colui che sta sempre a 90 gradi, e scusami, ma tutto mi sembra il buon Riccardo meno che un bravo ragazzo, gioca ancora nella fiorentina anche se non ha rinnovato, gioca in nazionale anche quando nella propria squadra e’ pietoso, a giugno saluta tutti (magari con la lacrimuccia) e va solo a prendere tre volte quello che avrebbe percepito a Firenze, e te continui a pensare che sia un bravo ragazzo.
Sai Claudia perché esistono tanti furbi al mondo? Perché il numero dei coglioni e’ almeno pari
Con un po’ meno rispetto di prima
Dicembre 28th, 2011 alle 14:24
Sui vari siti che parlano di calcio in generale e di Fiorentina scrivono che manca poco all’ufficialità di Gilardino al Genoa, in particolar modo repubblica.it parla di ufficialità a breve con floccari il sostituto piu logico…sportmediaset parla di progetto viola ormai alla deriva..ragazzi svegliamoci, ci stanno portando via qualcosa che nostro..
Dicembre 28th, 2011 alle 14:28
Intanto con Gilardino al Genoa inizia la campagna di rafforzamento della ACF FIORENTINA il cui unico scopo è quello di rientrare e ridurre il monte ingaggi!!!
Siamo davvero ridotti male.
Dicembre 28th, 2011 alle 14:30
Dai Cirano post 118 (e compagnia Antigufo al seguito), spiegaci dall’alto della tua naturale intelligenza dove sono i post da “vomito”, spiegaci quali sono i veri problemi, dicci di cosa ci dobbiamo occupare e come dobbiamo rispondere o come dobbiamo prendere la vita.
Dai spiegatecelo voi, che avete capito tutto. Dateci una mano a “riprenderci”, così che miglioriamo tutto il blog.
Dicembre 28th, 2011 alle 15:20
@Shimon: sicuramente anche dolo.
@Ghebbe: bentornato.
Dicembre 28th, 2011 alle 16:16
Caro dott. Faust, cara Claudia,
avreste ragione o torto entrambi se ciasuno di voi sapesse con esattezza come sono andati i fatti nei particolari a cavallo del mondiale 2010.
Non lo sapremo mai, come non sapremo mai come sono andati realmente i fatti in tante occasione di rinnovo di contratto con un top player in scadenza.
Ve lo immaginate cosa possa essere successo durante il rinnovo a Totti ? E cosa stia succedendo ora con il rinnovo di De Rossi o cosa sia successo con il rinnovo di Pirlo ?
Non lo sapremo mai, possiamo valutare soltanto dando un’occhiata dall’esterno e dall’esterno lo sguardo non dice nulla di buono.
Io personalmente sostengo da sempre – senza avere alcuna notizia di prima mano – che fra Montolivo e la Fiorentina sia successo un fatto semplicissimo: dopo i Mondiali 2010 MOntolivo ha capito che questa squadra era in disarmo (vendita di tutti i big per abbassare il tetto ingaggi anche a costo di regalare il tesserino, i big rimanenti sul mercato ed a prezzi esosi) ed ha preferito investire su sè stesso e non su una squadra che deve essere rifondata e che, se rifondata sarà, probabilmente sarà competitiva non prima di un triennio.
Nel frattempo ed al culmine della sua carriera, Montolivo cercherà di vincere qualcosa altrove: rimarrà alla Fiorentina controvolgia fino a giugno, in compagnia di tanti che son restati perché non si è riusciti a venderli.
Piuttosto, la società ha fatto una figura meschina cercando di recuperare la verginità: prima ha detto che mancavano centomila euro di differenza, poi ha detto che Montolivo rifiutava la Roma per rispetto ai tifosi viola (balla colossale ….), poi ha detto che Montolivo era fuori dal progetto salvo poi rischiare di ritrovarselo capitano scelto dalla squadra, poi avrebbero voluto mandarlo in tribuna salvo rendersi conto che Karja, Munari e Lazzari non fanno un giocatore in tre.
Hanno cercato di far passare Montolivo da traditore, come cercaro di fare con Prandelli ma ci sono rimbalzalti: se Montolivo non ritorna qui a centrocampo nessuno sa passare il pallone.
E nel frattempo la colpa è di Gilardino, che – pur non vedendo un pallone decente in area da un anno e mezzo – è stato venduto per far cassa.
Morale della favola, secondo me: Montolivo 1 – società 0.
Dicembre 28th, 2011 alle 16:24
Quello che sento in giro è veramente penosa. Si parla di Amauri giocatore praticamente finito con ingaggio faraonico, Pinilla giocatore che ancora non ha dimostrato un bel nulla, Maxi Lopez giocatore di prestazioni modestissime ed supervalutato. Noi andiamo a vendere un signor bomber (a parte questo anno9 il curriculum parla da se, per queste 3 alternative mediocri? Se arrivasse Quagliarella, Borriello, Pandev, potrei dire bene si prosegue per l’obbiettivo Europa, ma con questi si va poco ma poco lontano. Entusiasmo alle STALLE!!!
Dicembre 28th, 2011 alle 18:07
in assoluta tranquillità e armonia generale io riaffermo che se vogliamo salvare anche solo l’idea di CALCIO a Firenze, questa proprietà deve PARTIRE…Tutunci e Pupo vanno meglio…ma di parecchio…
Dicembre 28th, 2011 alle 18:16
Ditemi che sto sognando, da sveglio perché sono settimane che non riesco a dormire. C’è pure chi dice che devo svegliarmi.
Roba da pazzi!
Ma quel ghebbe, quell’incontinente verbale del ghebbe è tornato ad accusare ed offendere Urbi et Orbi?
Soprattutto orbi, caro Lucky.
Non ci posso credere. Penso che sia il colpo di grazia alla mia voglia di intervenire in questo blog.
Purtroppo lui non riesce a capire cosa intendo, noi viviamo in realtà parallele.
Per motivi che non capirò mai David ha creato una frattura spazio-temporale ed i 2 mondi si sono incrociati. Ora ne subiremo le conseguenze.
Io ho scritto da vomito ed insopportabili, riferendomi ai toni degli interventi, non ai contenuti.
Dal momento che gli argomenti sono solamente 2 (due) da mesi, se non anni, sono i toni a cambiare ed in peggio, moltissimissimo in peggio.
Naturalmente i 2 (due) argomenti sono:
1) Letamente (per non di merda)sui DV;
2) Montolivo.
Invito tutti a leggersi velocemente tutti gli interventi di questo post. Solamente attacchi, offese, quello contro quell’altro, tu sei così, no sei tu ad essere cosà.
Vedi caro ghebbe, qui mi rivolgo direttamente a te, quando parlo di problemi veri mi riferisco al fatto che da mesi non sono più in grado di mantenere come prima la mia famiglia, visto che mio figlio maggiore non trova lavoro ma spende, mia moglie ha perso il suo ed io non guadagno più come prima.
Tu, per caso, li vedi i TG? mi basterebbe uno qualsiasi, sai.
Al contrario tuo e di molti altri, io mi collego a questo blog per distrami, voi solamente per sfogo.
E’ qui e per questo che vi chiedo di cambiare atteggiamento. Per uno sfogo fatevi 10 km di corsa, non deprimete questo altrimenti bellissimo angolo viola.
Ora basta, mi sono depresso abbastanza.
Caro ghebbe se hai capito, bene, altrimenti non ti disturbsre s rispondere che io ti ignorerò totalmente.
Con immutata disistima, CIRANO
Dicembre 28th, 2011 alle 18:42
Ghebbe ho già detto quello che pensavo di te a suo tempo e il fatto che t’abbiano fatto rientrare, non cambia di una virgola il mio pensiero nei tuoi confronti.
Posso solo dirti che sei stato sbattuto fuori per motivi più che validi e che in altri lidi hai infamato a più riprese colui che ti ha permesso di rientrare in questo blog.
Pertanto, dal momento che David ti ha permesso di scrivere di nuovo qui dentro, esprimi le tue idee con la crestina al livello della testa, anziché a quello del cielo e già avrai migliorato anche se in piccolissima parte, lo spazio dove scrivi.
Sappi inoltre che se esistono coloro che ti danno il bentornato, ne esistono moltissimi al quale rimani sugli “zebe”, se non indifferente, proprio per questa tua arroganza e per la tuttologia che costantemente e irrimediabilmente ti attanaglia.
Io non ho capito tutto, ma anche te non sai tutto
E quando parli, parla per te e non per una moltitudine di persone con frasi sul genere “spiegatecelo voi”, poiché tu NON RAPPRESENTI il pensiero di tutti e vivadio che è così.
Ricordatelo prima di scrivere un post in uno spazio dal quale sei stato a suo tempo GIUSTAMENTE bannato.
Non proseguirò oltremodo questa inutile discussione con te e me ne torno nel mio “angolo lettura”.
Un saluto a David e alla maggior parte delle persone che scrivono qui dentro.
L’Antigufo
Dicembre 28th, 2011 alle 19:13
Maledetto
Non si tratta di aver ragione, c’è solo da capire quale e’ il ruolo di una squadra accettarlo e comportarsi di conseguenza.
Portare rispetto a questi signori e’ tempo perso, non hanno nessun legame affettivo, ne con la città dove vivono tantomeno con i tifosi, dimostrazione la partecipazione alla vita sociale fuori da manifestazioni pilotate.
Dimostrazione pratica ed esemplare e’ stato Mutu, non l’abbiamo mandato a Roma credendo in lui, ringraziamento del soggetto, notti brave, sibutramina e scazzottate varie, e questo e’ quello che e’ venuto fuori, c’è molto di più e lo sappiamo tutti.
Scommettiamo che il buon Gilardino tra due settimane corre e segna come un ragazzo di 20 anni?
Perché aveva chiesto di andare a giugno, non lo mandi? Gioca alla meno, da noi si dice a ruzzolino.
Quindi?
Se lotti per vincere devi tenere sempre i migliori
Se non vivi nei quartieri altissimi, vendi quando c’è richiesta al miglior prezzo possibile, che e’ la miglior soluzione per tutti.
Mi arrabbierei se i soldi non fossero reinvestiti, come da qualche parte, ma se sono tutti rimessi sul mercato, va benissimo.
Questo e’ la fiorentina, non può essere di più, e la gente che dice che un’altra proprietà e’ meglio di questa, dice cose false, per vincere a Firenze dovremmo trovare nelle condizioni attuali un pazzo che spende 300 milioni in tre anni, e, anche con questi soldi niente sarebbe garantito.
Io sono per tentare di prendere il meglio da ciò che ho, non sperare di vincere con chi non conosco.
Con rispetto
Dicembre 28th, 2011 alle 19:33
X Maledetto Toscano e Dott. Faust.
Il padre del ragazzo ne saprà abbastanza????
Dicembre 28th, 2011 alle 20:11
@claudia
??????? Sei incredibile????????
Hai mai visto e sentito un padre parlare male del figlio????????
Scusa ma sono veramente un coglione
Ma solo perché perdo anche tempo a rispondere
Con rinnovato stupore
Dicembre 28th, 2011 alle 22:37
Lascia stare abbiamo problemi più imminenti, guarda caso proprio quelli predetti dal nostro Capitano……ne riparliamo quando sarà il momento!
Dicembre 29th, 2011 alle 08:48
XAntigufo
Buon 2012!!!!
ma il 2011 non ti ha insegnato nulla????
Ciao Marco,sorridi che la vita è bella e piena di sorprese.
Fai come l’acqua…quando ci sono degli ostacoli,Lei,li aggira…imperterrita,con legge fisica,immutabile nel tempo.
Provaci,vedrai che la vita ti sorriderà di più.
Di nuovo i miei migliori Auguri per un migliore 2012.
Dicembre 29th, 2011 alle 11:18
Buon 2012 anche a te Cairolibrothers!
Grazie di cuore.
Per il fatto di sorridere, non saranno sicuramente certi personaggi ad impedirmi di farlo, stanne certo amico, ma siccome sono stato catalogato come “compagnia Antigufo al seguito” e sai da quanto tempo non intervengo più, proprio per evitare inutili discussioni con certi personaggi, allora ho pensato bene di comunicare al signore in questione che mi ha tirato in ballo, che un atto di indulgenza nei suoi confronti da parte dell’Amministratore del blog, non deve essere recepito come un “mi scuso per averti sbattuto fuori, adesso rientra pure e scrivi il cappero che ti pare e provoca chi più ti aggrada in quel preciso istante”.
Dopodiché il signor Ghebbe può scrivere tutto il diavolo che gli pare, non me ne pole fregà de meno… basta che non rompa i siddetti al sottoscritto, che ha deciso da un certo momento in poi di leggere e di non intervenire più nei tread di David, proprio per evitare inutili discussioni.
La cosa che più mi fa sorridere e concludo, è che dopo le infinite bacchettate e anche offese che mi son beccato da senatori e amici di senatori e amici degli amici dei senatori di questo blog e conseguente mia decisione di non scrivere più, la situazione non è cambiata, ma anzi volendo è oltremodo peggiorata e ancor più oltremodo si è invelenita.
Sarà mica colpa della mia assenza, per la quale certi personaggi non possono più sfogare la propria infelicità? 😉
Ai posteri (telegrafonici) l’ardua sentenza.
Ciao Cairolibrothers e se mai un giorno tu giocassi al Superenalotto e putacaso tu facessi un 6, ricordati degli amici… eh eh eh eh eh…
In bocca al lupo anche al tu’ figliolo per il suo disco.
Un Felice 2012 a te Cairolibrothers e sempre, in difficoltà e in vittoria, volerà alto nel cielo di Firenze il mio immutato ALE’ ALE’ VIOLA!!!
Marco Ciulli
Dicembre 29th, 2011 alle 12:09
Marco ciao
circa il nuovo disco di Andrea,sembra ad oggi che ci siano una decina di giorni di ritardo nella stampa.
Quando avrò le copie a casa,troviamo il modo di beccarci,che anche a te,vorrei regalartene una copia.
Comunque quando avremo il tutto,lo segnalerò sul blog.
Per David, scusa se usiamo il tuo spazio per comunicazioni personali,ma siamo sotto le Feste e porta pazienza….
Dicembre 29th, 2011 alle 12:22
Fammi solo sapere dove e quando e ci incontreremo.
Mi farà un immenso piacere Cairolibrothers.
Marco