Responsabilità diverse
Quattro gradi di responsabilità per lo scempio a cui stiamo assistendo, con l’avvertenza che i Della Valle saliranno presto in classifica, se non si occuperanno intensamente della Fiorentina.
Al primo posto, non c’è dubbio, Corvino.
Il giudizio non riguarda questo campionato, ma la conduzione degli ultimi due anni in cui ha fatto e disfatto quello che ha voluto spendendo malissimo i soldi.
Lui ha scelto i giocatori, lui ha scelto Mihajlovic, lui ha gestito in tutto e per tutto l’ambiente, innescando guerre e guerriglie personali che oggi danno il risultato che è sotto gli occhi di tutti: basta vedere quanta gente c’era al Franchi ieri sera e la nostra classifica dal maggio 2010.
Ad un centimetro, i giocatori, ormai con le faccia al vento.
Indifendibili, di pasta frolla, incapaci di capire cosa sia stata e cosa sia la Fiorentina.
Non tutti, ovvio, ma l’elenco se lo faccia ognuno nella propria cameretta, senza però scordare di mettere al primo posto (inarrivabile) il signor Vargas, il prototipo 2011 più autentico del calciatore viola.
Ben distanziati i Della Valle, che non sono presenti, ma ci mettono i soldi.
Che non dimostrano passione (Diego molta, ma purtroppo solo in Calciopoli), ma pagano tutti regolarmente, compresi i propri uomini che navigano in un mare di incertezze e che si sono fidati troppo di Corvino.
Se non intervengono alla svelta, se non stanno sul fiato sul collo dei vari Cognigni (ma perché non si vede mai?), Mencucci, Teotino, Guerini e Ripa per capire cosa succede, se non pretendono report quotidiani su quello che accade, saliranno come detto velocemente in graduatoria.
Infine, una new entry: Delio Rossi.
Eh sì, dopo una quarantina di giorni qualcosa di più si poteva e doveva vedere.
Ok, c’era da lavorare, e lo sappiamo.
Ma se un fiorentino fosse partito per l’Australia a fine ottobre e fosse tornato al Franchi ieri sera senza aver visto e sentito niente, mica si sarebbe accorto che in panchina non c’era più Mihajlovic…
Dicembre 18th, 2011 alle 07:34
Rossi e’ bravissimo ma lo avrei preso a Luglio. Questo e’ il grave errore di corvino e’ qui che noi rischieremo la B. Rossi e’ un’allenatore da schemi ha bisogno di 2/3 mesi con uomini suoi per poter riuscire a far quadrare il cerchio. E questo e’ il secondo errore, prendere Rossi ora che poverino lo vedi in panchina e’ spaesato incredulo nel veder prendere il secondo gol dall’Atalanta. Urge che a gennaio si cambino 5/6 giocatori tenere Riccardo Montolivo se non hai un degno sostituto, non far entrare allo stadio chi lo critica e poi fare tanti punti per arrivare a 40.
Se ciò non accade allora sarà B sicura.
Altra cosa urge che torni il Collettivo in curva serve una curva da Boca o River. Caro Guetta non ho mai visto una grande squadra con un piccolo pubblico.
Dicembre 18th, 2011 alle 07:46
Due assunti:
1) possiamo finire in B
2) gli arbitri quest’anno sono stati benevoli in più di un’occasione.
Una considerazione: la campagna per chi è di turno alla gogna che stai portando avanti ormai da un po’ a me sembra inopportuna e controproducente. Soprattutto ti pregherei di lasciar perdere Delio, che almeno sta provando a trovare il bandolo della matassa e qualche lontano chiarore in fondo al tunnel ce lo fa vedere. Ancora molto poco, ma la base di partenza era ed è davvero drammatica.
Dicembre 18th, 2011 alle 07:50
Niente da dire ,post ineccepibile….e ora?
Dicembre 18th, 2011 alle 07:56
Abbiamo dato un anno e mezzo al Mihajlovic diamo almeno 6 mesi a Rossi, che puo’ fare se la squadra e’ nettamente piu’ scarsa e ridicola di quello che noi tutti credevamo. L’ unico errore dei Della Valle continuare a credere e a dare fiducia a Corvino che e’ veramente l’unico colpevole con alcuni giocatori della situazione che si e’ creata. Dopo il mercato di gennaio tiriamo i primi giudizi e a maggio RIFONDAZIONE TOTALE !!!!!!!! FORZA VIOLA P.s.: giocatori vincete a Siena sarebbe un bellissimo regalo che potete farci a tutti noi tifosi x passare un Natale, sportivamente parlando, piu’ sereno.
Dicembre 18th, 2011 alle 07:58
Un minimo di scuse a Sinisa,Non è certamente un grande allenatore,ne temo lo diventerà,ma con la sua poca esperienza ,gestire questo gregge di pecore zoppe,non era certo facile!Delio Rossi Docet!
Dicembre 18th, 2011 alle 07:58
Siamo messi malussimo, speriamo si sveglino e di non perdere a Siena perché inizio a vederla buia, urge ripulisti generale, sono con loro ma vorrei vedere Diego e Andrea molto ma molto più presenti perché c’è qualcosa di grosso che non funziona, questo è evidente, spero che se ne siano accorti anche loro; volendo essere ottimisti, queste prestazioni sono talmente schifose, che qualcosa dovrebbe succedere.
claudia ha scritto:
dicembre 17th, 2011 alle 5:30 pm
Per lo stilli, certo sarebbe bischero di nulla se pur di vendere la Viola si accollasse un centinaio di milioni di multe. (non conviene, fatti i conti)
lo vedi che non capisci? i DV i soldi li hanno messi nella fiorentina Spa, le cause civili di risarcimento già intentate da Mr idrolitina & c. sono contro la Fiorentina Spa IL CHE VUOL DIRE CHE I DV I MILIONI DI “MULTE” SE LI SONO GIA’ ACCOLLATI, sveglia please, che il livello di discussione è troppo basso …
Dicembre 18th, 2011 alle 08:02
SCUSATE LA DIGRESSIONE:Tosi in piazza con i senegalesi avvalora il mio post 170 della lettera precedente.E’ come un pitone nella gabbia dei criceti!
Dicembre 18th, 2011 alle 08:09
caro davide dopo essere tornato a casa marmato e aver visto l ennesimo scempio stò cominciando a pensare che forse fanno bene quelle 10 -13 mila persone che ormai allo stadio nn si vedono più.giocatori scarsi sia tecnicamente che mentalmente una società imbarazzante una tifoseria allo sbando e una classe giornalistica che continua a difendere l operato dei della valle addossando tutte le colpe a corvino(che comunque nè ha molte). ok nn ci sarà nessuno che vuole comprare questa società ma se qualcuno ci fosse all orizzonte spero si faccia avanti perchè x tenerla in queste condizioni basterebbe un presidente alla gherardi con poche prospettive ma almeno un pizzico di passione che servirebbe almeno a quelli come mè a nn chiedermi più cosa diavolo ci stò a fare a questo ghiaccio. scusa x lo sfogo un abbraccio ALESSIO
Dicembre 18th, 2011 alle 08:10
Ci sei arrivato pure tu David!
Speriamo solo di salvarci!
Ma se andando in serie B ci liberassimo di questa proprietà e di questa dirigenza, quasi quasi……
Mi trattengo dallo scrivere un’altra cosa….perchè non ce n’è neanche bisogno.
Dicembre 18th, 2011 alle 08:21
“….mica si sarebbe accorto che in panchina non c’era più Mihajlovic…”
Salifu, Nastasic e Babacar a parte e tacendo sui presunti carichi di lavoro svolti per recuperare un’accettabile condizione fisica.
Io aspetterei almeno Febbraio prima di far entrare in classifica Delio Rossi, altrimenti mi parrebbe di tirarmi le martellate sui maroni da solo. Ciao.
RISPOSTA
Io l’ho messo all’ultimo posto, a distanza siderale dai primi tre e mi sembra sia la collocazione giusta, ciao
David
Dicembre 18th, 2011 alle 08:27
Delio Rossi aveva detto alla presentazione che prima di dare un gioco, doveva dare un’anima a questa squadra.
Se togliamo l’istintualità alla corsa e alla lotta di Behrami, e le geometrie (finalmente! ) di Salifu veramente poco altro. A gennaio scelte coraggiose e drastiche. E a giugno organigramma nuovo di zecca, un uomo di calcio a gestire il tutto.
Ripeto: questa squadra non merita di giocare al Franchi.
Fate ridere.
Dicembre 18th, 2011 alle 08:36
Guarda David, oltre a non venire più allo stadio (e parto da Torino per vedere la Fiorentina) sono stato indeciso se rinunciare anche a scrivere sul tuo blog. Poi ho pensato che non poteva pagare la mia rabbia quello che mi accumuna a tutti voi: essere tifoso della Fiorentina. A tutto quello che hai scritto vorrei aggiungere due cose che al momento mi hanno colpito. La prima è l’intervista di Valon Behrami: “Sono triste e deluso perché dopo tanto lavoro non riusciamo ad assimilare alcuni concetti di base. E’ scoraggiante. Tutta la squadra deve mettere da parte gli egoismi personali e pensare solo al bene della Fiorentina per tirarsi fuori da questa situazione”. Cosa vuole dire con egoismi personali? Sono pagati per giocare e vengono definiti professionisti, quindi da tali devono comportarsi. La seconda riguarda la mancata esultanza di Gilardino dopo il gol. E’ per caso un bambino, che offeso dalle critiche ricevute non vuole condividere un momento che dovrebbe essere di gioia con tutti noi? Erano mesi che non segnava, e se fosse vero che ciò era dovuto ad un recupero di un infortunio al suo posto avrei sfogato tutta la mia frustazione dopo il gol. Caro Gilardino, dovremmo essere noi a non gioire dopo il tuo gol, ma siamo più maturi di voi giocatori, lasciamo da parte gli egoismi personali per l’AMORE della FIORENTINA. Valon è persona intelligente (e lo dimostra in più occasioni, non solo nel rettangolo di gioco) e lo ha capito. Altri, nonostante la loro più lunga permanenza nella squadra, non vogliono o non possono comprenderlo. E i risultati purtroppo sono quelli a cui assistiamo da un pò di tempo. Reputo Rossi persona altrettanto intelligente, quindi temo che l’unico errore sia stato quello si sperare di avere a che fare con uomini maturi e professionisti e di concedere loro troppe chance. Non le meritano, poichè le utilizzano per dimostrare le loro ragioni personali. Peccato inoltre perchè ieri a Firenze si è svolta una manifestazione che ha sottolineato il carattere aperto e unitario della città,privo di egoismo e interesse personale. Peccato cari giocatori, avete perso un’altra occasione di riscatto e di crescita. Sarebbe stato bello e rispettoso dimostrarlo anche con la maglia della città.
Dicembre 18th, 2011 alle 08:46
Non se ne può veramente più David, il tuo post è ineccepibile!!! La partita di ieri è l’emblema di questi ultimi 2 anni. Squadra costruita con giocatori mediocri, perennemente fuori condizione, svogliati, senza un minimo di orgoglio e attaccamento alla maglia, che giocano un pochino per 20-30 minuti e poi mollano!!! Gilardino dopo aver segnato non ha nemmeno esultato, come se ce l’avesse con la città, dimenticandosi che viene profumatamente pagato per farlo.Corvino, Mencucci, Teotino, Cognini sono dirigenti che con il calcio centrano poco o niente, ed ora che le cose vanno male, per fortuna non si fanno più sentire. Corvino ha dilapidato un patrimonio per giocatori inutili sin dalla sua venuta a Firenze, altro che migliore ds degli ultimi 30 anni, non voglio fare la lunghissima lista dei giocatori inutili presi per non umiliarlo!! La proprietà è ora che ci dica che cosa vuole fare David: oh si mette in testa di investire su questa squadra e in questa città come all’inizio della loro venuta,senza ricatti, pretese etc, oppure si decidano a venderla alla svelta prima che sia troppo tardi, perchè non abbiamo bisogno di loro per arrivare esimi e lottare per la salvezza, Firenze merita di più!!! Per stare alla guida della Fiorentina devono avere la stessa determinazione e voglia che ci stanno mettendo per la vicenda calciolpoli per tutelare la LORO immagine.Ma non lo vedono che desolazione è diventato il Franchi negli ultimi 3 anni? La rabbia e la contestazione (ieri sera un piccolo anticipo) sta diventando dilagante, e pensare che sarebbe bastato poco 3 anni fa per fare un salto di qualità definitivo per un futuro da protagonisti. Delio Rossi sta facendo quello che può, era chiaro e sottointeso che non avrebbe fatto miracoli, il problema principale sono i giocatori che, anche con uno che gli insegna il calcio, continuano a latitare in campo. A Gennaio devono essere cacciati a calci nel culo CORVINO,COGNINI,MENCUCCI,TEOTINO,in primis,Gilardino,Vargas,Munari,Lazzari,Ljalic,Gamberini,Boruc,Montolivo,Marchionni,Felipe,Cerci,ed investire su giocatori esperti con il sangue negli occhi, con l’aggiunta dei migliori ragazzini della primavera, da aggiungere ai bravi Salifu e Nastasic ( tanto c’è da risanare l’ennesimo buco di bilancio, nonostante i milioni di euro incassati dalla coppe europee degli anni scorsi, le cessioni di Pazzini,Kuzmanovic,Osvaldo,Melo etc,e la riduzione del monte ingaggi regalando Frey,Mutu,Dainelli,Comotto etc).Investiamo su di loro per raggiungere la salvezza quest’anno (il nostro obbiettivo reale) gettando le basi per la prossima stagione. Facciamo qualcosa per salvare la NOSTRA Fiorentina e la tifoseria viola, perchè ci siamo infilati in tunnel che, se non troviamo l’uscita, ci porterà dritti in serie B, e sarebbe il colpo definitivo alla passione e all’orgoglio della città, e della tifoseria, già profondamente segnata!!! Martedi cominciamo a disertare la trasferta di Siena, giusto per mandare un messaggio ai dv brothers qualora non abbiano ancora capito qual’è il nostro stato d’animo!!! VIOLA FOREVER
Dicembre 18th, 2011 alle 08:46
Buongiorno David
Siamo già arrivati alle sentenza?
Certo il calcio e’ proprio un gioco strano, non e’ neppure finito il girone di andata e abbiamo già emesse tutte le condanne.
Sono consapevole che e’ brutto stare in stazione e vedere tutti i treni sfrecciare via, senza avere la possibilità di salie su nessuno di quei favolosi trenini volanti, magari pero, ‘ prima o poi arriva” Italo” e si ferma proprio lui, oppure un giorno arriva il capostazione e ci dice che questa fermata e’ stata definitivamente chiusa due anni fa’ .
Il dubbio perenne dell’accettare il limbo con la paura di sprofondare negli inferi, oppure vivere di speranza e attendere che si accenda una scintilla.
Pero Davide da essere nel limbo a pubblicare già tutte le sentenze c’è molta strada.
L’atalanta ha pareggiato a Genova con l’Inter con il Napoli ha battuto il Palermo, forse non e’ proprio così scarsa, inoltre analizzando la partita di ieri sera, fino a quando l’ottimo Salifu e’ stato in campo mi sembra che gli avversari avessero tirato in porta 1 o 2 volte e che non fossero mai stati incisivi, mi sembra di aver visto qualcosa di diverso, e siamo in attesa di Montolivo e Cassano, ops Cassani, aspettiamo a dare sentenze definitive e metterci contro tutto e tutti, si qualcosa e’ stato sbagliato negli ultimi due anni, ma le persone sono le stesse di tre quattro e cinque anni fa’ , o dobbiamo scordarci tutto proprio tutto.
L’unica cosa da capire e’ se davvero questa famiglia intende continuare e magari con Diego visibile e presente, oppure stanno solo aspettando anche loro che passi Italo, per salire e sfrecciare via senza fare più ritorno?
Chi vivrà vedrà
Intanto arriva natele e io faccio un rispettoso augurio di passare un Natale sereno a tutti, vicini non solo a tavola alle vostre famiglie, scordando per un po’ le tensioni e i problemi e cercando di vivere il natale per quello che e’ veramente, un punto di partenza per scordare tutto il brutto del passato e vivere il futuro con sereno ottimismo, con tanta forza e grinta, perché il futuro non sembra che sarà proprio così semplice.
Un rispettoso abbraccio a tutti
Dicembre 18th, 2011 alle 08:48
Non sono minimamente d’accordo su Rossi.
La asquadra non corre e la colpa è della vecchia gestione.
Se c’era il serbo ieri al posto di Montolvo avrebbe giocato uno fra Munari e Karjia, Il Baba sarebbe andato con lab primavera e Nastasic in tribuna.
Rosi ve lo ha detto subito non fa miracoli, a cambiamenti si e sono sicuro che se ieri ci osse tato sinisa Sarebbe stato peggio molto peggio.
Classifica personale:
1- giocatori
2-DV & compagnia al seguito
3-Corvino
Dicembre 18th, 2011 alle 08:54
Sinceramente le classifiche dei demeriti trovano poco spazio nella mia testa; tutti colpevoli al di là delle percentuali.
Dicembre 18th, 2011 alle 08:57
Allora il mio sogno di fare sei punti fra Siena e Atalanta è belle volato via, confermando che di calcio ci capisco poco (ci credevo davvero) … Allora posso tornare a scrivere di Fiorentina tranquillamente. sinceramente non ero fra gli ammiratori sperticati di Delio Rossi nè un denigratore integralista di Mihailovic: trovavo assurdo scaricare tutte le colpe sul serbo come trovo ancor più assurdo ora dare responsabilità a Rossi arrivato da solo 1 mese a gestire una squadra veramente senza spina dorsale. I responsabili sono i giocatori e naturalmente chi ha scelto di confermarli. La squadra è bollita, non c’è altro da dire.
Noto una cosa: nel precedente post di David, alle ore 10,36pm, praticamente un minuto dopo il gol del 2-1 dell’Atalanta, un tale Stefano già scriveva “e vai in serie B!!!”: andate a controllare, uno spettacolo! questo fenomeno non aspettava altro, era lì gà pronto col sito di David Guetta come home page in attesa del tracollo pronto a sfogare la sua ira giudicante. Al contrario io nonostante i patimenti calcistici a livello umano mi son proprio divertito ieri sera: mi sono assiderato nel parterre assieme alla Claudia e alla su’ figliola, alla quale mi sono ben stretto per scaldarmi: per digerire l’ennesima prova scialba s’è sparato una marea di battute idiote e alla fine ho portato via anche un bacetto 🙂 ah ah ah
scherzi a parte, il calcio è questo: è stare insieme, condividere gioie e dolori, pigliarla col giusto senso dell’ironia anche se siamo tutti delusi e arrabbiati. Invece leggo sempre i giudizi assoluti, pare di parlare della guerra anzichè del gioco del pallone, leggo gente che, beati loro, hanno la verità in tasca (io le cause precise di questo imbambolamento viola non le trovo, sarò imbecille io e bravi voi!). Però meglio, molto meglio la Claudia innamorata di Montolivo, capace anche di prendersi in giro per questo, che tanti soloni che non vedrò mai in faccia. Poi leggo qui che c’è chi vuole il ritorno del Collettivo per rilanciare la curva, eccone un’altra bellina. La Fiesole è morta quando il Collettivo c’era ancora, la Fiesole era in calo verticale già negli anni d’oro di Prandelli. Il CAV è stato un grandissimo gruppo, uno dei primi 5-6 in Italia negli anni d’oro, ma era da tempo che non poteva più trascinare una curva di semi-morti che ben rispecchia i giocatori in campo. Il CAV aveva semplicemente fatto il suo corso e il suo scioglimento è stato una decisione giusta e forse anche tardiva. I ragazzi del parterre hanno mentalità ultras e fanno quello che possono ma sono pochi e purtroppo il resto della curva sono gente che in Fiesole fino a fine anni ’90 non c’avrebbe messo piede o sarebbe stata a sedere dalle parti vicino alla tribuna. Non c’è stato il ricambio: prima in Fiesole s’era 10.500 grulli tutti pigiati, se non cantavi t’arrivava l’acqua addosso dalla balaustra, quando la Fiorentina segnava ti passavano sopra corpi che volavano, rischiavi fratture multiple quando cantavi “ondeggiando…alè viola alè”, se guardavi troppo la partita t’arrivavan le pacchine sul capo dai tuoi amici: c’era un grande Collettivo, ma s’era grandi tutti. E la ferrovia era tosta pure. L’era è finita e temo non ritornerà perchè i giovani di oggi hanno umiltà e voglia di sacrificarsi zero, tranne alcuni; c’hanno troppi telefonini a cui star dietro! A oggi, se i gobbi decidessero di fare un tour sotto la Fiesole per un Fiorentina-Juve, temo che farebbero il pulito: dispiace dirlo ma son cresciuti tanto e ora se la giocano con tutti, mentre noi siamo ai livelli di Parma e poco sopra al Chievo.
Dicembre 18th, 2011 alle 08:57
analisi perfetta
Dicembre 18th, 2011 alle 09:08
Siamo d’accordo,purtroppo ,David
Le mie constatazioni: se non cacciano subito Corvino e non fanno una seria campagna dirafforzamento a gennaio(quasi impossibile vista la presenza dell’incompetente salentino),finiamo dritto in B.nessuno, neppure il novara(no)gioca al calcio male come la Fiorentina.
Va fatto un ripulisti di coloro che vivovono a sbafo;gila, lazzari, munarioggi anche g
Dicembre 18th, 2011 alle 09:10
Squadra triste situazione desolante.
Caro David penso che il tuo post sia condivisibile al 99%!
Con due eccezioni la prima è che al primo posto ci metto i Della Valle, perchè sono stati i primi a destabilizzare la situazione. Prima con il “ricatto” citadella, poi con la guerra a Prandelli, poi il più totale disimpegno e infine con lo sbandieramento dell’autofinaziamento. Conseguenza questa stagnazione più totale. I giocatori hanno capito che alla proprietà poco importava e da bravi professionisti ci hanno sguazzato, tanto riscuotono ugualmente. Altra conseguenza di ciò è l’aver depresso il morale del pubblico che ha capito benissimo che in questo modo si sarebbe iniziato solo a vivacchiare. Il calcio è sopratutto emozioni se le stronchi a priori… Con questo non dico che se ne debbano andare ma magari impegnarsi un po’ di più. Capitolo giocatori hai detto bene ieri sera repulisti! a gennaio via: Vargas,Cerci, Boruc,Karja che si vede ben che non gliene frega niente e anche il Gila se non si sente motivato. E compriamo 2/3 giocatori VALIDI (capito Corvino V-a-l-i-d-i), per il gioco che vuol fare Rossi, poi a giugno si sistemerà il resto della squadra per puntare a qualcosa che non sia vivacchiare! Capitolo Rossi: non credo che al momento si possa imputargli più di tanto starà rifacendo la preparazione e poi il tecnico precedente non ha saputo dare niente in un anno e mezzo e non si cerca da Rossi risposte in 40 giorni.. mi pare un po’ esagerato, l’unica cosa che gli direi è che Jovetic deve giocare da seconda punta non da esterno, è l’unico giocatore bono che abbiamo vediamo di non limitarlo con le proprie mani, grazie. Saluti
Dicembre 18th, 2011 alle 09:11
Tutto giusto tranne quell’ inciso che fai spesso sui DV.
Come se pagare gli stipendi regolarmente fosse un pregio e non un dovere che tutti gli imprenditori hanno.
Poco importa se c’e qualcuno che paga in ritardo ed altri che non pagano.
Sono loro dei delinquenti, non i DV dei santi.
Nappo
Dicembre 18th, 2011 alle 09:11
gamberini,vergas,Kharja,Liajic,Silva,Boruc(acchiappa farfalle)tutte stelle portate dal grande corvino.
Poi i DVs devono dire onestamente perché non riescono a vendere un peso che gli sta sul groppone e che costa loro milioni di € e brutte figure.Senza una presa di coscienza chiara e netta,siamo i primi pretendenti alla serie B.
Dicembre 18th, 2011 alle 09:13
Caro Stilli, mi sà che chi non ha capito sei tu! Quei soldi non li pagheranno mai. Svuotano la Viola e ci fanno fallire!!!!
Continua a sognare!
Dicembre 18th, 2011 alle 09:14
Continuo a scrivere da mesi le solite cose, inutile perdere tempo in questa bellissima domenica prenatalizia.
Dicembre 18th, 2011 alle 09:28
Buongiorno David. In un vecchio post di questa estate, credo si intotalasse “voti alti” (o qualcosa di simile), Le scrissi le mie perpessità riguardo agli acquisti e le posi la domanda: come fa a dare voti alti alla campagna acquisti? Lei mi rispose che se fossero rimasti i vari Vargas, Gilardino e Montolivo e se fosse arrivato un vice-Gilardino avremmo avuto un’ottima squadra (quindi era d’accordo con Corvino). Tutte queste cose si sono avverate ma i risultati sono portroppo questi. Come fa oggi a puntare il dito contro Corvino?
Secondo la mia opinione il vero errore è stato quello di puntare sui vari Vargas, Gilardino e Montolivo che hanno la testa altrove attratti da altre sirene e non aver cercato altri sostituti all’altezza. Se poi gli acquisti sono i vari Romulo (sconosciuto era e sconosciuto rimane), Munari (onesto gregario del Lecce), Lazzari (la riserva di Cossu del Cagliari), kharja (scartato da tutti) e Silva (bravo ad esultare solo in Brasile) allora si capisce la nostra classifica. Miha oggi se la ride, meno Delio Rossi che ha preso la patata bollente. La domanda ora è : possibile che tutte queste cose che frullavano in testa ad Agosto ad un semplice appassionato di calcio come me non siano venute in mente ai GRANDI INTENDITORI DEL CALIBRO DI CORVINO?
P.S. Seguo spesso il Pentasport delle 18.00 che mi tiene sempre compagnia nel viaggio di ritorno dall’Ospedale a casa. Colgo l’occasione per fare i complimenti a Lei e a tutta la Redazione.
Dicembre 18th, 2011 alle 09:29
Delio Rossi al momento non lo coinvolgerei, anzi, in questo momento lo compatisco. Per il resto non aggiungo niente, ho già detto moltissimo nei giorni precedenti. Ma adv negli spogliatoi (da casa oltre che vedrela al clducciomsi vedonon molte cose in più) cosa ci va a fare? Spera che dei gattini possano improvvisamente mettersi a ruggire perchè glielo dice lui? Compra e fai comprare giocatori nuovi e decenti.
Un saluto ai giapponesi coreani, mi raccomando, siete rimasti in 5… Inastate le baionette.
Dicembre 18th, 2011 alle 09:32
Nessuno ci ha fatto caso, ma qui sono state capovolte tutte le regole degli scorsi mercati.
Per decenni abbiamo aspettato la fine delle contrattazioni con la speranza del colpo e se fosse dipeso da noi avremmo prorogato il termine di qualche giorno pur di arrivare a qualcosa.
Quest’anno invece è un conto alla rovescia al contrario, e non vediamo l’ora arrivi il triplice fischio per dire che abbiamo una signora squadra.
Coraggio, ancora poche ore e poi ci rilassiamo.
RISPOSTA
Certo, ho sbagliato valutazione, ma Corvino ha sbagliato il mercato ed è molto più grave.
E, soprattutto, ha tenuto Mihajlovic e per l’ennesima volta ha fallito il vice-Gilardino, e queste cose, se permetti, le avevo dette.
Altra considerazione: io ammetto di aver sbagliato (ma negli ultimi due anni, 2009 e 2010, avevo ragione nel definire prima sbagliati i movimenti), ma c’è qualcuno che viene allo scoperto dicendo: signori ho sbagliato, i miei ultimi mercati sono stati insufficienti, prendere e tenere Mihajlovic è stata una scelta disastrosa?
Io aspetto, dopo tutte le rivendicazioni sugli scudetti vinti e sulla stampa sporca, brutta e cattiva…
Ciao,
David
E’ stato un mercato più che buono, bravo Corvino.
La squadra vale almeno sette e direi più dei pochi abbonati fatti finora.
Ora è tutto nelle mani di Mihajlovic, che non ha scusanti se le cose dovessero andare male.
E i Della Valle per ora hanno solo speso: e se si facesse pace con Andrea?
questo è un tuo post,caro david,forse la pensavo pure io,sta cosa,anzi,sicuramente,credevo di avere una squadra sicuramente migliore,di quella mediocre del l’anno passato,mi sono sbagliato,ci siamo sbagliati,Corvino è l’ora che si dimetta,una squadra come questa ha digia’ un piede in B
Dicembre 18th, 2011 alle 09:33
Stop al menagramismo diffuso! Vanno bene i primi tuoi commenti ma rossi lasciamolo fuori, fermiamoci ai primi tre che basta o ed avanzano. Anche perché se i primi tre elementi di responsabilità rimangono tu in panca ci puoi mettere anche peppe guardiola. Rossi e’ un grande, ha scelto nastasic, ha lanciato salifu, da qui a fine campionato ne metterà in campo un altro paio. Abbia o sempre pensato alla fiorentina ye’ ye’ e ora con questo allenatore potremmo ricostruire. A gennaio via covino subito, dentro Giancarlo, giocheremo per la UEFA e batteremo la Juve e sarà una grande stagione.
Dicembre 18th, 2011 alle 09:33
commento ovviamente da tifoso: la gazzetta è la solita … il corriere dello sport è più riflessivo.
ieri sera la telecronaca di mediaset veramente “sch…” tifano tutti e gufano tutti per la viola.
quando la gente viene a Firenze dà l’anima per mettersi in mostra e farci il mazzo: sarà bene che il Pranda vada a vedere le partite da un’altra parte ???
comunque si fa veramente pena … bisognava fare subito il 2 a zero e poi tutti a casa:
Del rigore regalato al Milan, “ci poteva stare…” hanno detto tutti “poi ovviamente hanno meritato dopo”
martedì a Siena saranno “augelli zenza zucchero”: oggi noi avvantaggiati loro defraudati = vedremo come sarà il campo martedì
SPERIAMO BENE
Dicembre 18th, 2011 alle 09:35
Concordo con tutto quello che Hai scritto, solo non condivido come la pensi Su rossi. Scusa David ma sangue da delle rape non si può ricavare, questa è una guerra interna iniziata da Corvino con proclami al tritolo e guerre personali che ha portatoa questa situazione. E avvicinerei I della valle perché Corvino Lo hanno scelto loro. Vediamo che succede secondo me i DV non aspettano altro che una contestazione piu aspra per prendere la palla al balzo e vendere ogni cosa.
Dicembre 18th, 2011 alle 09:37
Il fatto e’ che quelle poche squadre che sono ancora dietro sono molto, ma molto più agguerrite, cattive e affamare di noi.
David, quest’anno sarà memorabile.
Dicembre 18th, 2011 alle 09:39
Mi dispiace David ma io ci metto dentro tutti quegli addetti ai lavori, quei giornalisti e pure quei tifosi che sono mesi e mesi che avallano questa societa’ difendendo l indifendibile e avendo pure il coraggio di dare 7 alla campagna acquisti…..CAMBiate Sport Il CALCIo NON e’ X VOI!…avete avallato lo sfascio di questa societa’ non dando retta a chi da 2 anni vi aveva messo mille pulci negli orecchi…ora che vi siete svegliati, benvenuti nel nostro incubo…
Dandi
RISPOSTA
Io ho dato 7, ma non ho mai difeso a prescidnere tutto e tutti e non mi sono mai accodato negli ultimi due anni ai giannizzeri di corte.
Se però vuoi mettermi sul banco degli imputati, fai pure, ciao
David
Dicembre 18th, 2011 alle 09:42
Caro David, queto dimostra che gli allenatori sono solo un “plusvalore” in una squadra. Se a Guardiola dai una squadra con Munari, Lazzeri e Silva, ottieni lo stesso risultato di Mihajlovic. Sono i giocatori che fanno la squadra. E qui si deve parlare di 5 (cinque) campagne acquisti (tra estive ed invernali) toppate da Corvino. Con Vargas, Gilardino e Montolivo in condizioni di forma comprese tra lo scandaloso e l’insufficiente il povero Delio di più non può fare. E di grazia che ha fatto giocare un (ottimo) Salifu, giocatore che il buon Sinisa lasciava in Primavera…. Soluzioni? Un po’ il tempo (Delio ha bisogno di tempo e lavoro per il proprio gioco), un po’ il mercato di gennaio dove si può provare a correggere gli errori del passato. Certo che questo vuol dire soldi e capacità. Cosa mancherà a Corvino…?
Dicembre 18th, 2011 alle 09:51
Che troiaio, non si vince nemmeno rubando.
Niente da aggiungere il problema è il manico.
Alessandro
Dicembre 18th, 2011 alle 09:51
Anche oggi voglio ribadire il mio GRAZIE ai dellavalle per l’ulteriore gioia che ciu hanno regalato: se non ci fossero loro cosa ne sarebbe mai di questa società???
Assolviamo, almeno per ora, Delio Rossi. Alcuni giocatori si impegnano, ma più di questo non sono in grado di dare. Quelli più dotati invece hanno proprio altri pensieri…
E poi questo Boruc, lo vogliamo dire che è proprio poca cosa? Ma era proprio obbligatorio regalare Frey?
Dicembre 18th, 2011 alle 09:52
Corvino? Grande scopritore di giovani talenti ma pessimo direttore sportivo della 1^ squadra. Questa è la diagnosi dei mali della Fiorentina. Ricordatevi sempre che le belle prestazioni degli anni precedenti della Fiorentina sono stati frutto (oltre della grande voglia di spendere dei Della Valle) delle azzeccate campagne acquisti effettuate, badate bene, da Prandelli. Corvino lo ha solo assecondato. Adesso che decide in autonomia completa su chi deve partire o chi deve venire a Firenze, si sono potute notare tutte le negatività. E pur vero che i Della Valle non hanno più voglia di spendere, ma sono sicuro che molti direttori sportivi, al posto di Corvino avrebbero, in questi ultimi 2 anni sicuramente fatto molto meglio. Saluti viola.
Dicembre 18th, 2011 alle 09:58
Quest’anno può essere importante perchè che si vada in B o no dovrebbe riuscire a svegliare qualcuno lassù nelle segrete stanze, che gli faccia capire che una squdra di calcio la non si può gestire a distanza come un investimento finanziario.
Premesso che anche per me la colpa maggiore è di Corvino perchè ha speso molto rispetto alla media e comprato male è vero anche che se cominciamo a fare la media dei risultati della gestione Della VAlle comincia a scendere vorticosamente alla fine di questo campionato credo si arrivi alla pari con la gestione Cecchi Gori, un altro anno così e si potrebbe dichiarare tranquillamente che i Della Valle nel calcio hanno fallito visti i loro propositi.
Dicembre 18th, 2011 alle 09:58
Attenzione che ora emergeranno i vedovi di Mihajlovic.
Il problema è che questa era una squadra da rifondare da capo ai piedi, cosa che nel mercato estivo non è stata fatta.
Io in testa alle responsabilità metto i Della Valle, perchè l’anima di una squadra riflette la passione della proprietà, in questo momento piatta, indifferente, assente.
Peraltro aspetto ancora la loro assoluzione da Calciopoli. Io aspetto eh!?
Dicembre 18th, 2011 alle 10:00
A questo punto verrebbe da pensare che ai DV questa situazione vada bene. Ieri sera vedere uno stadio così vuoto faceva male, gioco quasi niente, l’unica consolazione poteva essere il risultato ma alla fine neppure i 3 punti. I DV non sono degli sprovveduti ed ormai dopo 10 anni dovrebbero avere capito che non e’ così che si gestisce una società di calcio , a meno che non ci sia a capo una persona com’e Galliani. Delegare in tutto e x tutto Corvino e’ stato un errore può essere anche un buon DS ma x un’altra piazza dove la mentalità del ” compro baratto e vendo” e’ una filosofia di sopravvivenza. Con questo c’è da riconoscere a Corvino che ha ricostruito un ottimo sQuattro gradi di responsabilità per lo scempio a cui stiamo assistendo, con l’avvertenza che i Della Valle saliranno presto in classifica, se non si occuperanno intensamente della Fiorentina.
Al primo posto, non c’è dubbio, Corvino.
Il giudizio non riguarda questo campionato, ma la conduzione degli ultimi due anni in cui ha fatto e disfatto quello che ha voluto spendendo malissimo i soldi.
Lui ha scelto i giocatori, lui ha scelto Mihajlovic, lui ha gestito in tutto e per tutto l’ambiente, innescando guerre e guerriglie personali che oggi danno il risultato che è sotto gli occhi di tutti: basta vedere quanta gente c’era al Franchi ieri sera e la nostra classifica dal maggio 2010.
Ad un centimetro, i giocatori, ormai con le faccia al vento.
Indifendibili, di pasta frolla, incapaci di capire cosa sia stata e cosa sia la Fiorentina.
Non tutti, ovvio, ma l’elenco se lo faccia ognuno nella propria cameretta, senza però scordare di mettere al primo posto (inarrivabile) il signor Vargas, il prototipo 2011 più autentico del calciatore viola.
Ben distanziati i Della Valle, che non sono presenti, ma ci mettono i soldi.
Che non dimostrano passione (Diego molta, ma purtroppo solo in Calciopoli), ma pagano tutti regolarmente, compresi i propri uomini che navigano in un mare di incertezze e che si sono fidati troppo di Corvino.
Se non intervengono alla svelta, se non stanno sul fiato sul collo dei vari Cognigni (ma perché non si vede mai?), Mencucci, Teotino, Guerini e Ripa per capire cosa succede, se non pretendono report quotidiani su quello che accade, saliranno come detto velocemente in graduatoria.
Infine, una new entry: Delio Rossi.
Eh sì, dopo una quarantina di giorni qualcosa di più si poteva e doveva vedere.
Ok, c’era da lavorare, e lo sappiamo.
Ma se un fiorentino fosse partito per l’Australia a fine ottobre e fosse tornato al Franchi ieri sera senza aver visto e sentito niente, mica si sarebbe accorto che in panchina non c’era più Mihajlovic…
ettore giovanile. Per finire Cognigni : ma voi vi ci rivedete in Cognigni presidente?
Dicembre 18th, 2011 alle 10:05
No David!
‘Sta volta l’hai padellata alla grande!
E stai attento! A cominciare con questi discorsi, il ciglio del precipizio, oltrepassato il quale non c’è più ritorno, è molto ma molto vicino!
Delio Rossi è un signor allenatore. Personalmente, al di là della attuale “tragedia fiorentina”, erano anni che mi auguravo un suo arrivo a Firenze. Per una semplice ma importantissima ragione: le sue squadre hanno sempre avuto una connotazione di gioco ben precisa, connotazione che, a me, è sempre particolarmente piaciuta.
Ora cominci a gettare dubbi su di lui.
Niente di più sbagliato:
1)chi fa giocare le sue squadre secondo dettami ben precisi e non palla lunga e pedalare ha bisogno di anni e non di giorni per far assimilare i suoi schemi.
2)si è trovato una squadra da riabilitare più che gestire, squadra che ha delle carenze organiche da far rabbrividire.
3)per quanto sopra rispondi visto che critichi: chi aveva la “Viola” ieri sera dove loro avevano Cigarini? (pregasi non rispondere Salifu perchè il ragazzo è meraviglioso e spero faccia una lunga carriera con la nostra maglia e da titolare, ma non ha i piedi di Cigarini).
4)Continui a riempirti la bocca con la frase “I Della Valle hanno speso” ma mi dici un pò: ma chi è arrivato con tutto il loro “spendere”? Allora, o non hanno speso a sufficienza ed allora dovresti scrivere che chi si compra una Ferrari non può poi pretender di farle l’impianto a metano e non criticare il tecnico; o chi ha speso è un totale incompetente ed allora dovresti scrivere in favore di un suo allontanamento e non criticare il tecnico.
Quoto pertanto tutti coloro in disaccordo con te e, leggendo non sono pochi, sulle critiche a Delio Rossi che non solo non è a distanza siderale dagli altri da te individuati, ma non ha proprio colpa alcuna e sta solo provando a mungere una mucca che purtroppo è parecchio soda!
Occhio David, ciò che viene scritto dalla stampa ha una cassa di risonanza amplificata! Medita prima di scrivere, anch’io ho visto la partita e non ero contento ieri sera, ma prendersela col tecnico vuol dire non averci capito un’acca!
RISPOSTA
Calmati! Ho detto che dopo 40 giorni mi aspettavo di cominciare a vedere qualcosa, è così grave?
Guarda che non è un santo e neanche Padre Pio e che con educazione si può discuetere tutto.
Dicembre 18th, 2011 alle 10:07
Ciao David…con un puntarello qua e la si finisce male….spero che a Siena stia fuori il sempre svogliato Vargas, Lazzari a sinistra in mezzo Salifu e Behrami a destra Cerci, poi perchè non portare in panca anche il giovane Acosty…riguardo a Romulo speravo in qualcosa di meglio..e Delio se per insegnare un gioco ci vuole più tempo che almeno gli alleni correre e pressare come delle furie per 90 minuti ed i dirigenti tutti mettano piu pressione ai giocatori pretendendo grinta e massimo impegno..non basta fare presenza ai campini e guardare gli allenamenti per ottenere i risultati!!!! serve pressione, mentalità vincente da parte di tutti ed una figura carismatica con pieni poteri che sappia di calcio vivendo sette giorni su sette vicino alla squadra e ricoprendo totalmente il ruolo della proprietà!!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 18th, 2011 alle 10:14
Adesso basta.. ma basta davvero..
La fiorentina è uno scandalo, è una squadra completamente allo sbando che NON SA GIOCARE AL CALCIO…
E questo per un motivo molto semplice : la sua rosa è composta principalmente da giocatori scarsi.
E la colpa non puo’ che essere solo ed esclusivamente di Pantaleo Corvino.
Ha sperparato soldi per giocatori inutili, ha REGALATO giocatori che erano di un livello superiore a quelli che abbiamo,
(il caso BORUC – FREY , secondo me basterebbe per mandarlo via immediatamente ) e non è ruscito, malgrado si sia venduto sempre come un talent scout, a scovare, trovare, cercare un campione nascosto da qualche parte.
Quindi, adesso, tutti insieme, in maniera civile, senza offendere nessuno, ci dobbiamo sentire in diritto di pretendere che Corvino se ne vada. Ma che se ne vada subito, sperando che non riesca piu’ ad inquinare una squadra gia’ profondamente compromessa. Io ho visto tanta Fiorentina in vita mia, ma una squadra cosi’ abulica, senza cuore, senza carattere, forse non l’avevo mai vista. Eppure, ci sono stati anni, nei quali si lottava sempre nella parte destra della classifica, dove la piu’ grande soddisfazione era di vedere quel ragazzo con la maglia numero 10 sulle spalle che giocava guardando le stelle..
Ecco, il sogno infatti è proprio questo… che Corvino se ne vada via subito e che al suo posto, nel suo ruolo, possa venire quel ragazzo.
E che nessuno per favore dica che Giancarlo non saprebbe fare questo mestiere, perchè sinceramente meglio di Corvino penso che lo farebbe meglio chiunque.
Dicembre 18th, 2011 alle 10:16
Sono d’accordo su alcune cose ma non su tutto. Primo, Delio Rossi ha zero responsabilità, allena una manica di debosciati, mediocri, o tecnicamente (de silvestri, pasqual, natali, munari, lazzari, ljaic, silva…..) o professionalmente (Cerci, vargas, kharja), in + c’ha le grane da gestire, vedi montolivo. In questa situazione ha già fatto troppo, vedi la promozione a titolari di salifu e nastasic. La colpa di mihailovic non è averli fatti giocare male, ma aver avallato con uno spirito servile il disegno del DS, primo responsabile come tu giustamente dici. E non sono d’accordo sui della valle: i della valle hanno messo i soldi, hanno provato un riassetto societario con nuove figure, per ridimensionare la figura di corvino. Adesso hanno il dovere di cacciarlo, e sono sicuro che lo faranno a breve, forse dopo gennaio. Infine una nota sui calciatori: smettiamo di tirar fuori discorsi tipo attaccamento alla maglia, o frasi tipo non sanno cos’è la fiorentina (se è per questo non lo sanno + nemmeno i tifosi, visto il deserto dello stadio…): a me non frega nulla se sanno o meno la nostra storia, a me interessa che siano ottimi professionisti e bravi calciatori. Punto e basta.
Dicembre 18th, 2011 alle 10:21
Caro David, sono daccordo con te in tutto , però in un momento come questo dobbiamo cercare di essere tutti uniti e anche i tifosi non devono esagerare, queste contestazioni dopo gara non portano a niente, anzi sono soltanto miccie pronte a far esplodere la polveriera Fiorentina, troppo brutta e fragile per essere vera. Lo sappiamo tutti che il sig. Corvino ha sbagliato 3/4 mercati , però dobbiamo anche vedere le direttive che ha…
Se deve fare mercato solo con giocatori che non guadagnamo più di 1 milione di euro a stagione il margine di errore cresce in modo esponenziale, o comunque, a volte ti va bene altre no! Cerchiamo di stare vicino a questa squadra , la Sampdoria insegna!!!!
Dicembre 18th, 2011 alle 10:31
Buon Giorno,ieri sera ho sentito le parole di Jovetic nel dopopartita e ci sono rimasta male,perche’ tali dichiarazioni non le aveva mai fatte quando c’era Mihajilovic che lo faceva giocare lato Maratona,come mai ieri sera se ne uscito cosi’??? Credo che Delio tanto bene non ci sia rimasto.Leggo stamani sulla Nazione che Spalletti era li’ appositamente per vedere Jovetic.Allora mi viene da pensare che il disegno sia gia’ sulla carta: altro che prendere esempio dall’Udinese,questi stanno seguendo l’esempio di Garrone in tutto e per tutto.Siamo allo sbando piu’ completo.Qui c’e’ solo da arricciarsi le maniche noi,e non guardare piu’ in faccia a nessuno a cominciare dai Della Valle in giu’.La Fiorentina e’ roba nostra prima che loro,questo lo devono capire con le buone o con le cattive.Mettere subito un Presidente vero,mandare via Corvino che s’e’ capito che del bene non ce ne vuole,e ripartire.Se non ne hanno piu’ voglia,che lascino,che trovino…..mamma mia che tristezza.David anche per radio alza la voce per piacere,qui c’e’ gente che col cuore soffre davvero.
Dicembre 18th, 2011 alle 10:37
You’ll never walk alone?
No sempre e solo polemiche e la nostra maglia irrisa e derisa da tutti.
Il tifo ad una partita di terza categoria è più caloroso e stimolante di quello di ieri sera e degli ultimi tempi….
Dicembre 18th, 2011 alle 10:38
Ma non bastavano le prime tre voci? Bisogna sempre metterci anche l’allenatore?
A me sembra che i maggiori responsabili siano Corvino e giocatori, cosa che pensavo anche quando c’era Mihajlovic anche se di colpe ne aveva anche lui
Corvino in maniera veramente pesante dato che è sua la responsabilità del controllo sulla squadra, anche fuori dal campo, ed è evidente che manchiamo anche li in gran parte
Ma cosa aspettano a cacciare questo incompetente che riesce a malapena ad esprimersi in un corretto italiano?
E a disfarsi di gente che è evidente che non ha + voglia di stare a Firenze da due anni ?
Ah a proposito grande scelta quella di dare via Frey per tenersi Boruc, tanto è bono uguale , s’è visto anche ieri…
Dicembre 18th, 2011 alle 10:38
Fomentare un malessere palese mi sembra fuori luogo,
Anche perché unico risultato di tutto questo parlare sembra sia quello di dividere i tifosi sulle varie posizioni, senza aiutare nessuno,specialmente la squadra.
Credo che più che il nostro continuo strillare, riesca ad ottenere piu’ risultati lo stadio semivuoto che troppe volte stiamo vedendo.
Chi, come i Della Valle fanno dell’amministrazione delle proprie imprese un obbligo, credo che si stiano accorgendo, che anche nel calcio chi meno spende peggio spendo., tenendo un livello medio alto, aumentano subito le entrate e diventa più semplice mantenere lo stesso livello, quando invece inizi a prendere la discesa, il rischio un giorno di dover sborsare un importante capitale per risalire la china diventa molto reale.
Diverso sarebbe il discorso se, questo fosse calcolato a menadito, per arrivare ad avere un impianto di una squadra giovane a basso costo e con stipendi molto accessibili, per renderla appetibile ad un eventuale investitore, già palesemente adocchiato e che ha già stimato la cifra del proprio investimento per l’acquisto della Fiorentina.
Un dubbioso rispetto
Dicembre 18th, 2011 alle 10:39
Squadra e societa’ sono un’insulto per la serie A e come stanno le cose,e’ giusto e logico finire in B.Comincio a rimpiangere il “cotonato”,almeno la passione l’aveva!
Dicembre 18th, 2011 alle 10:41
DAVID!! mi meraviglio di te… quale allenatore riuscirebbe a metà stagione a insegnare gioco ad una squadra impigrita e demotivata come questa, senza aver scelto i giocatori.
Sinceramente l’allenatore può metterci tutto, ma se manca la volontà e soprattutto il materiale tecnico, è veramente dura. Rileggi tra le righe le dichiarazioni di Behrami (a proposito l’unico e vero capitano, altro che Gamberini che appena può sgattaiola via…)e capirai che c’è gente a cui non frega veramente niente della Fiorentina.
E comunque non è vero che non si vedono differenze; una certa organizzazione di gioco, pelomeno per come sono messi in campo i giocatori e soprattutto per il coraggio (che secondo me dovrebbe essere una cosa normalissima come fanno all’estero) di far giocare i ragazzi giovani SI VEDE.
Mi sembra veramente il momento peggiore per sparare all’allenatore, perchè è l’unico che può fare qualcosa in questa situazione.
La cosa grave è che siamo a dicembre e stiamo pregando per il mercato di Gennaio, quando sappiamo che prenderemo i soliti tre giocatori sconosciuti, di cui uno sedicenne in Moldavia, per lo più tesserati il 31 di gennaio……
VIA CORVINO!!!!
Ciao, un abbraccio.
Dicembre 18th, 2011 alle 10:42
Mi vien da ridere…
Lo dico da due anni, ma mi son preso di tutti gli epiteti! Uno (non ricordo sinceramente chi) mi chiese se Corvino mi aveva trombato la sorella!!
Beh, consoliamoci, almeno Firenze sta cominciando a capire la situazione.
Fra un po’ ci arriveranno anche i Della Valle a capirla!
Del resto, si sa, il malato e il cornuto sono gli ultimi a rendersi conto della loro condizione, mentre tutti i loro parenti e amici sanno e commiserano da tempo…
Dicembre 18th, 2011 alle 10:44
Ah una cosa sola. Sul primo gol papera clamorosa di Boruc, mettere Neto. Tanto questo ti fa 2 interventi buoni e poi ci fa prendere 4 pere a caso.
Dicembre 18th, 2011 alle 10:44
Se non siamo in grado di vincere una partita contro una squadra tutto sommato modesta come l’Atalanta e per di più andando in vantaggio dopo 7 minuti.. beh cosa si vuole di più?
Per quanto riguarda le colpe io metterei a capo la proprietà o chi fa le veci: ma dove sono i padroni? Corvino avrà fatto tanti sbagli ma nessuno e sottolineo nessuno ad agosto era scontento della squadra fatta o mi sbaglio? Non credo che se noi avessimo la rosa dell’Atalanta di ieri fossimo qua a fare i salti di gioia. E con questo non penso che al mercato di Gennaio visti i nostri target di spesa possiamo aspirare a tanto di più che di quelli che abbiamo.
In questa Fiorentina manca una cosa fondamentale e cioè l’essere uniti, il famoso gruppo: tutti giocano per sè stessi, non si aiutano in campo, manca un vero CAPITANO un leader in grado di riprendere i compagni nei momenti di difficoltà e questa assenza c’è anche nella dirigenza perchè non c’è nessuno in grado di seguire e riprendere i giocatori dopo certe prestazioni. Ieri sera dov’era (e chi è?) il Presidente della Fiorentina? Nessun dirigente ha parlato dopo l’ennesima figuraccia…………
Dicembre 18th, 2011 alle 10:48
Concordo con il post…ma ROSSI e’ l’unico che non ci puo’ fare niente…. ma vi siete accorti che vedendo dal vivo le partite,si nota in maniera netta che questi pseudo giocatori non corrono????? gli altri vanno al doppio…se non corri non vinci, neanche con le peggiori squadre….cosa volete, che ci vada ROSSI a correre per Vargas e compagni??? Manca Montolivo (mica Beckembauer) e bisogna che metta un primavera, se c’e’ bisogno di un attaccante, meglio giocare uno in meno che mettere SILVA… un esterno di sinistra non ci e’, almeno se non vogliamo scomodare GULAN… ma che razza di squadra e’???? La colpa e’ tutta del sig. CORVINO che e’ due anni che non azzecca un giocatore, ogni anno va’ un mese in giro di piacere in sudamerica a vedere giocatori…risultato SILVA e ROMULO… mi vien da ridere… Anche la societa’ ha le sue colpe e gravi, io non ho mai visto nessuna azienda, ne cooperativa, o combriccola amatoriale, che riesce a svolgere le proprie manzioni, senza la presenza di un responsabile (titolare) a cui devono rendere conto… imagina te se a radio BLU, paghi regolarmente gli stipendi, ma non ti fai mai vedere, o non assumi il controllo dei tuoi dipendenti, come andrebbe a finire la tua radio….
Dicembre 18th, 2011 alle 10:52
post ineccepibile David, ma Rossi secondo me ha poche colpe, in quanto uno come gilardino senza intorno due esterni offensivi coi controcoglioni, lui non lo farebbe mai giocare. Non ama gli attaccanti di posizione, il suo gioco prevede attaccanti mobili che facciano anche la fase difensiva. Per non parlare del centrocampisti, nessuno s’inserisce per iutare le punte, nessuno (Beramy a parte) si muove senza palla. per la disperazione si attacca a salifu, che effettivamente nel grigiore generale risalta e dimostra stoffa, speriamo bene. il problema quindi sò sopratutto i giocatori e chi li ha comprati.
Ho paura…stiamo entrando in una deriva pericolosissima…a siena sarà il primo scontro salvezza e la vedo buia parecchio, perchè loro hanno gioco, fiato e coglioni, noi per ora nessuna delle 3 cose.
Saluti
Dicembre 18th, 2011 alle 11:00
a meno di miracoli non prevedo grandi miglioramenti quest’anno.spero non si debba patire troppo per salvarci.certo se il migliore e’ salifu problemi potrebbero esserci.il mercato fra l’altro non offre molto.quindi passa la voglia anche di arrabbiarsi.rassegnato.aspettando siena,contro una squadra in fase calante,quella sarebbe si una sconfitta devastante per morale e classifica.
Dicembre 18th, 2011 alle 11:01
Ma i Della Valle non si sono accorti che Corvino ha piano piano preso potere fino a diventare l’unico padrone (BOSS forse è meglio!) senza essere all’altezza creando oltretutto un gran casino nello spogliatoio. Perchè i Della Valle si sono piegati al volere di Corvino? Loro che non si piegano mai difronte a nessuno. E’ stato Corvino l’artefice dell’esonero di Prandelli perchè gli voleva imporre i “suoi” giocatori senza possibilità di confronto alcuno. E ora l’unico scopo di questo campionato (e sono già 2 i campionati sbagliati!!) è evitare la retrocessione che al momento è sempre più vicina e che le condizioni fisiche e psicolgiche dei giocatori fanno presagire un funesto futuro
Dicembre 18th, 2011 alle 11:02
Caro David
in effetti a parte il troppo ottimistico 7 che hai dato all’ultima campagna acquisti…devo riconoscere in te molte critiche oggettive sia alla societa’ che ai giocatori e sopratutto a corvino da molti molti mesi…Pero’ mi dispiace dirtelo ma non sei l’unico che gravita intorno alla squadra viola ma hai decine e decine di colleghi che scrivono sui giornali, parlano in radio che sono riusciti in questi anni a tenere in piedi questa societa’ che invece stava piano piano crollando…e con loro molti tifosi che ancora non hanno capito in che situazione ci troviamo….Se tutti invece avessimo alzato la voce insieme SIN DA QUANDO DECISERO DI ESONERARE PRANDELLI!!!…FORSE LE COSE ADESSO SAREBBERO DIVERSE…perche’ ricordatevi che la fiorentina e’ in “panne” da marzo 2010 ovvero da quando e’ stato “virtualmente” esonerato il VERO mister con la famosa intervista fatta su commissione al ex patron,presidente,hobbysta Don Diego…DA QUEL GIORNO PIANO PIANO E’ CROLLATO TUTTO MA NESSUNO SE N’E’ ACCORTO…da allora solo bugie, prese in giro, falsita’, acquisti indegni…etc..etc..
Buon Lavoro David, con tutta la stima possibile
DANDI
Dicembre 18th, 2011 alle 11:04
Caro David,
vedo che le nostre posizioni si stanno lentamente avvicinando.
Anche se l’ approccio alle questioni calcistiche fosse basato su
una filosofia gestionale di stampo aziendale (ma sappiamo bene
che non e’ cosi’) le responsabilita’ della proprieta’ sono ormai
evidenti (certamente condite da tutto il resto). Chi ha frequentato
il calcio per decenni sa bene che se manca la testa (intesa come
proprieta’) il resto viene di conseguenza. Ribadisco un concetto
gia’ espresso: da tifoso viola preferirei un presidente che fa i
pandori (vedi Chievo Verona, tanto per capirsi) e che non si
perde una partita della sua squadra a uno che per hobby dice di fare il tifoso della Fiorentina, ma e’ molto piu’ INTERESSATO a restaurare il Colosseo. Bisogna riconoscere che almeno quello
non e’ sotto sequestro, a differenza dell’ area dove voleva fare
la Cittadella. Non sarebbe l’ ora di smetterla di farsi prendere
per il naso? Non e’ che pagando gli stipendi a questa truppa
sconclusionata acquisiscano automaticamente il diritto di
prenderci in giro con i patti per Firenze e altre amenita’ del
genere. Ora nella tua hit-parade e’ entrato anche Rossi Delio:
gli riconosco qualche responsabilita’ su certe scelte, ma il
povretto, per me, si trova almeno un paio di chilometri dietro
al plotone!
Dicembre 18th, 2011 alle 11:04
Buongiorno David, la responsabilità arrivati a questo punto è solamente dei Della Valle. Corvino, i giocatori, Mencucci e compagnia cantante sono lo specchio di questa società finita il giorno in cui a gran voce Prandelli in sala stampa disse più volte di non credere nel progetto cittadella e col licenziamento del mister da parte di DDV. Da quel momento il disimpegno è stato totale. Il classico NO CITTADELLA NO PARTY è l’unica verità di questa storia che spero ci porti in buone mani il piu’ presto possibile. Rossi al momento è totalmente incolpevole o forse una colpa ce l’ha, non si e’ reso conto di dov’e’ capitato e di che razza di società abbiamo !
Dicembre 18th, 2011 alle 11:05
Non si capisce per quale astruso motivo tu e tutti gli altri colleghi fiorentini….e ripeto fiorentini…abbiate dato 7 all’ ultima campagna acquisti di Corvino, dato che 20 km fuori Firenze la suddetta campagna acquisti estiva veniva valutata con un 5 tendente al 4.
Escluso Cassani che non si è quasi mai visto sono arrivati:
1) Lazzari, giocatore per il quale si vocifera un fantomatico interesse del Milan che dura da quasi 3 anni, ma leggendo la formazione del Cagliari dello scorso anno noto che nel centrocampo a 4 (Cossu Naingollan, Conti, Biondini) lui non trovava quasi mai posto e per cui un alternativa del Cagliari non capisco come facesse a volerlo il Milan…qualcuno me lo dovrebbe spiegare…
2) karjha, giocatore che arriva di rimbalzo all Inter senza lasciare traccia, la sua migliore stagione la disputa a Siena ma se parli con un tifoso senese ti parlerà di un giocatore normale, ed è tutto dire….
3) Nastasic, unica nota lieta, Neto, portiere del Brasile (ahahhaha)
4) Silva, bocciato dal Chievo, Munari, ma chi è Munari?!?!
Questa campagna acquisti valeva 7 ?????
COMPLIMENTI A TUTTI
Dicembre 18th, 2011 alle 11:06
basta.
via i della valle subito.
retorcessione in b. niopva proprietà, magari povera ma appassionata
Dicembre 18th, 2011 alle 11:09
A me fanno schifo tutti.
Salvo solo Rossi perché e’ arrivato in una situazione ed in un ambiente già ampiamente deteriorati.
Per il resto sono tutti sullo stesso pianom
Dicembre 18th, 2011 alle 11:16
Caro Giorgio (Giorgi), rispondo qui al post sul precedente thead.
Mi trovi in sintonia con il tuo 173, in tutto e per tutto !!! Come vedi, nonostante si possano avere idee diverse su talune cose, possiamo convergere in altre…diametralmente opposte. Tranquillo, non mi sono offeso (si parla sempre di un gioco) è che non vorrei passare da quello che “ama” i DV a prescindere e non è così. Trovo che i marchigiani siano pieni di difetti (ma chi non li ha) ed abbiano commesso degli errori macroscopici e non dovendo a loro neppure il buongiorno non mi strapperei i capelli se mollassero. Vorrei però finire in mani “buone” e di questi tempi ce ne sono poche in giro. Forse è un mio difetto o forse è l’età ma vorrei evitare le “avventure” che così mi emozionavano quando ero giovane. Un saluto all’intelligenza.
Dicembre 18th, 2011 alle 11:19
David,
i DV hanno colpe lievi perchè I SOLDI CE LI HANNO MESSI ANCHE QUEST’ANNO.
Ma Rossi? è arrivato, nel caos totale, e ha anche dovuto rifare la preparazione….
Dicembre 18th, 2011 alle 11:21
Pensavo che con l’inter si fosse raggiunto il minimo, ma le cose peggiorano e siamo in zona retrocessione (anche se in pochi punti ci sono 10 squadre MA queste lottano a differenza di noi!). Rossi è stato chiaro: NON SONO PADRE PIO E LA DIFFERENZA LA FANNO I GIOCATORI NON GLI SCHEMI!!! Io sono mesi che scrivo che abbiamo una squadra di grandissimi brocchi presuntuosi. Salvo ovviamente i pochi validi, ma sono veramente pochi.
BORUC: sta diventando il nostro incubo
DE SILVESTRI: un modesto terzino, molto modesto.
GAMBERINI: un modesto centrale da bassa classifica, può fare la riserva, invece di crescere negli ultimi anni è diventato da quasi nazionale un giocatore veramente scarso.
NATALI: buona riserva
PASQUAL: era partito benino ora dimostra ampiamente i suoi limiti.
NASTASIC: da valutare in futuro, per ora discreto
CAMPORESE: sparito, ma gioca male anche in primavera, cosa è successo??
BEHRAMI: ottimo, ma ha bisogno di validi compagni di reparto.
KHARJA: è uno scarto di altri e tale lo è anche a Firenze
MUNARI: farebbe fatica anche in B
LAZZARI: sono quasi due anni che è l’ombra di se stesso, da rispedire subito al mittente!
MONTOLIVO: se è vero che è geloso di Nocerino, auguri! Lui a Nocerino può fare solo la riserva per anni! Non ne sentiremo la mancanza.
SALIFU: bravo ma come per Nastasic aspettiamo conferme.
LAIJIC: una delusione cocente
CERCI: gioca dieci minuti poi sparisce, cosa dire?
VARGAS: lo cosnidrevano due anni fà uno dei più forti al mondo nel suo ruolo, oggi lo prenderei a calci nel c..o! VIA!
ROMULO: ma chi lo ha visionato, chi ha firmato l’assegno per comprarlo?
SILVA: inadatto per la A italiana.
NETO: ne dicono bene, mettiamolo all’opera.
ROMIZI: mistero, ne parlavano bene MAI VISTO!
JOVETIC: UNO DE POCHI CHE SI SALVA
GILARDINO: ma cosa gli è successo??? Va bene che gioca in una squadra scarsa, ma lui ci mette del suo.
BABACAR: perchè è cosi fragile caratterialmente?
CASSANI: speriamo recuperi presto!
Forse ne dimentico qualcuno, ma il succo non cambia.
RIMANIAMO UNITI PERCHE’ QUI SI RISCHIA E PARECCHIO DI GIOCARE AD EMPOLI IL PROSSIMO ANNO.
Su Corvino lascio stare, roba da manicomio lui e chi gli lo permette di fare, boh?
NATYALI:
Dicembre 18th, 2011 alle 11:25
Eh….si, siamo alla confusione totale, mettere anche Rossi nel calderone della crisi, ( spero transitoria ) da la misura della gravità della situazione.
Io non sono un tecnico e poco sò di schemi e gioco, ma da profano dico che non vedo profondità di gioco, solo cross è tanta corsa sulle fasce. Forse Rossi è poco incisivo, come dice Guetta, perchè non ha alternative, giocatori, per dare profondità….Comunque aspettiamo le mosse della società (ritiri,presenza,ecc…) e vediamo quanti punti facciamo con Siena,Cagliari e Novara. Io mi aspetto almeno 7 punti….
Dicembre 18th, 2011 alle 11:27
A proposito del sig.re Vargas!!
ma lo sapete che è capace di alzarsi da tavola con…
un altro era il sig.re Santana!!.
X eperienza diretta
come cazzo fa a trovare la forma ???
Dicembre 18th, 2011 alle 11:27
caro david la tua continua ricerca di colpevoli e cattivi è veramente patetica. Perché sul banco degli imputati non ti ci sei messo anche te? Visto che hai avallato la campagna acquisti con un 7? Perché non ci metti anche quei tifosi che hanno contestato già in ritiro? Non pensi che hanno contribuito a creare un clima dove era impossibile lavorare? O contro quelli non si può dire nulla. Poi critichi anche rossi. Allora non era così scarso sinisa.
RISPOSTA
Sul 7 ho detto e ridetto che era una valutazione sbagliata, cosa c’entrino i tifosi che contestano lo sa solo la tua mente fantasiosa, così come il paragone tra Mihajlovic (scarso) e Rossi (secondo me molto bravo, ma che ancora non ci ha fatto vedere quasi niente).
Dicembre 18th, 2011 alle 11:28
le MOTIVAZIONI, nel calcio come nella vita, sono tutto. Pensate che l’Atalanta senza penalizzazione avrebbe i punti che ha ora? L’Italia ha vinto il Mondiale con l’ombra dello sputtanamento – Calciopoli alle spalle. La Fiorentina ha fatto la sua miglior stagione con la penalizzazione. Contano le motivazioni, e questa squadra, tolto Jovetic, ha come giocatori simbolo gente scontenta che è una vita che se ne vuole andare.
Dicembre 18th, 2011 alle 11:28
Anche quest’anno il nostro scudetto sarà il raggiungimento prima possibile dei 40 punti. E lo sarà anche nel futuro qualora in viale Manfredo Fanti non avvengano radicali cambiamenti, ben più importanti del cambio dell’allenatore.
Modestamente lo avevo previsto fin dall’estate quando non avevo condiviso (è agli atti) l’esultanza per la campagna acquisti,in primo luogo perchè erano rimasti i giocatori che se ne volevano andare, poi perchè erano arrivati giocatori mediocri, infine perchè (ma di questo avrebbero dovuto preoccuparsene di più i Della Valle) si era ridotto il monte ingaggi solo cedendo gratis i giocatori più forti.
I nostri guai sono cominciati, caro Guetta, con la delegittimazione pubblica di Prandelli e il successivo disimpegno del patron, per il quale siamo diventati solo un hobby.
Non vorrei proprio che per sperare in un futuro migliore, dovessimo augurarci un evento traumatico (come già avvenuto…).
Dicembre 18th, 2011 alle 11:33
No no no no Delio Rossi non me lo devi toccare partite tipo quelle di ieri con Sinisa le perdevi almeno lui ci mette tutto quello che ha…incavolati con Corvino che dice che Boruc e meglio di Frey…che Lazzari e un buon giocatore e su Munari non vorrei diventare offensivo…
Mettici un Vargas che non corre e il gioco è fatto…cmq Boruc è alla 4 cappella in 3 partite
Dicembre 18th, 2011 alle 11:35
io invece vado contro corrente. ieri sera ho visto triangoli o una parvenza di tali.
s’e rigiocato parecchio peggio e che pensavi david che dopo 40 giorni di rossi tu rivedevi il gioco spumeggiante.
i giocatori sono questi, prima e dopo mihalovic c’e poo da fare.
purtroppo l’allenatore doveva essere cambiato a giugno e ora se ne paga le conseguenze in fatto di motivazioni e su vargas ti do ragione
ieri poi l’atalanta icche ha fatto. ha trov ato il gol della domenica di stinco e poi gamberini insieme a pasqual hanno fatto il regalo di natale.
ora si va a siena e questi qui verranno a fa la partita della vita. speriamo un bene
note positive salifu e nastasic veramente bravi. altro che munari, che mi porta a dire che l’epoca corvino è finita.
quella dei dv è da tanto che è finita
Dicembre 18th, 2011 alle 11:39
All’Amico di tastiera CairoliBrothers.
Ti ho risposto nel tread dove abbiamo iniziato la nostra bella conversazione, per non invadere l’attuale discussione dalla quale mi asterrò dal commentare.
Posso solo dire con certezza che le verticalizzazioni e il gioco a un tocco di palla di Salifu, erano tempo che non li vedevo. Bravo ragazzino! Insegna la voglia e la bravura e il divertirsi nel giocare al pallone, a questi deprimenti pedatori cosiddetti esperti.
E dopo Nastasic e Salifu, chiedo a Delio Rossi di provare Neto, che mi pare un ottimo portiere… Coraggio e Forza Viola sempre e comunque… sia quel che sia!
Dicembre 18th, 2011 alle 11:45
Delio Rossi è il mio allenatore con zero colpe sull’attuale situazione!!
Pantaleo Corvino non è il mio ds ma unico vero artefice di questo disastro tecnico a cui stiamo assistendo ormai da troppi mesi!
Via lui e dentro Sabatini e Giancarlo Antognoni uno che ha dato la vita per la maglia viola altro che 4 scudetti e 4 cl!! E chiudo con “onore a cesare prandelli”.
Dicembre 18th, 2011 alle 11:46
Non sono d’accordo con la tua ultima affermazione, Rossi ha dato ordine ad una squadra svogliata e senza stimoli.Si perde ma perlomeno con ordine.
Dicembre 18th, 2011 alle 11:51
Ciao David,
vorrei sottolineare un aspetto,
con un altro portiere la partita di ieri la vinciamo, non trovi che questo Boruc ci stia facendo perdere troppi punti…?
Il gol dell’1-1 è una papera colossale e non è nemmeno la prima!!!!
Quindi per adesso non voglio dare la colpa a Rossi anche se il cambio di Vargas mi lascia perplesso.
Dicembre 18th, 2011 alle 11:53
lasciate stare Delio Rossi…con quelle mezze calzette, senza un briciolo di onore (escluso beherami) neanche mourigho saprebbe fare di meglio….
Dicembre 18th, 2011 alle 11:57
Una Fiorenza silente, smarrita perchè vorrebbe inveire ma l’imputato per eccellenza non c’è più, una Fiorenza che si è svegliata e non sa più che pesci prendere, una Fiorenza desolatamente assente nonostante i grandi proclami di 30 giorni fa… In questa triste e malinconica situazione son contento solo di una cosa: che i nodi vengono al pettine e la verità sta inesorabilmente e amaramente uscendo fuori. Mi auguro sempre di peccare…
Dicembre 18th, 2011 alle 11:58
mi ricordo uno alla fiaccolata del 2002 con uno striscione VENDESI FIORENTINA…ecco spero che quel gran personaggio riemerga e lo riproponga col siena…questa è una piazza che campa sull’entusiasmo come napoli…quanti gobbi di giù(napoletani in primis) visto il momento si dei partenopei hanno cambiato la maglia strisciata e si son messi quella azzurra.Ecco anche la fiorentina ha bisogno di entusiasmoperchè ha vinto poco e in ere tipo geologiche(e ancora riesce a portare più di 15000 persone allo stadio)…nn sono convinto con chi condanna la tifoseria attuale visto che con il cav stavamo scendendo tutti nel baratro..insomma i ragazzi del parterre sono riusciti in meno di un anno a metter su un guppo di circa 1000 persone e passa…il70 per cento under 23…trentenni cercasi!!)DATE TEMPO AL TEMPO DIAMINE!!chissà se dopo menarini waterpolo non ci sia anche fiorentina menarini fc?!chissà…
Dicembre 18th, 2011 alle 12:01
Caro David, non sono d’accordo con te per quanto riguaada Delio Rossi. Almeno per un tempo la fiorentina cerca di imporre il proprio gioco. E si vede che qualcosa è cambiato sicramente in meglio. La squadra gioca in verticale, cosa mai vista prima. Con Sinisa in panchina vedevi i centrocampisti alzare la testa 5 volte e poi passare la palla indietro perchè nessuno on avanti si smarcava o si muoveva, basta riguardare le prime due partite casalinghe che la di là del risultato positivo non mostravamo alcuna organizzazione di gioco. Oggi non è cosi. Ahimè purtroppo spesso si sbagliano passaggi anche semplici e tutto naufraga.
Occorre un po’ di pazienza e credo che otterremo quanto ci spetta come tifosi viola.
Un favore puoi invitare Pestuggia a limitarsi nelle battutine post-partita e non. A mio parere sono spesso fuori luogo e espresse male
Giovanni
Dicembre 18th, 2011 alle 12:01
Non si sa più che dire, troppe sono le cose che proprio non vanno: per prima cosa i molti giocatori che non sono da serie A, altri sono in vacanza mentale, altri se la fanno addosso, altri hanno problemi fisici. Comunque, complessivamente, è EVIDENTE a tutti che il DS non è ASSOLUTAMENTE all’altezza della situazione. Poco importa se ogni tanto ci azzecca (Jovetic, Nastasic, Salifu, Berhami), perchè il paragone con quello che sbaglia è impietoso, e se è vero che il DS più bravo è quello che sbaglia meno, bè allora lui proprio bravo non è… Accanto a questo c’è l’evidente disinteresse dei DV, che non vogliono farci fare la fine di Cecchi Gori (!!) e quindi ci stanno facendo fare la fine di Garrone…! Il calcio a Firenze è ormai ridotto ai minimi termini; allo stadio abbiamo presenze da serie B e la gente è ormai del tutto disincantata e profondamente delusa per la gestione scellerata degli ultimi tre anni, mentre, nel frattempo, il Patron dimesso va in giro sbraitando contro fantasmi e mulini a vento per scopi di pura immagine personale…! La Fiorentina, checchè ne dicano alcuni giornalisti-giornalai, viola scuri, talebani societari etc.. è allo sbando. Cominciamo a preoccuparci seriamente… PS. Se cominciamo a mettere Delio Rossi tra i responsabili, siamo davvero alla frutta e i rischi diventano ancora molto molto maggiori di quello che già non siano… E’ come dare la colpa della mancanza delle Twin Towers di New York agli architetti che hanno progettato la nuova torre sulle macerie di quelle che c’erano un tempo! Se ha delle responsabilità sono al centesimo posto! Mentre quelle dei DV sono MOLTO PIU’ GRANDI di quello che non si voglia dire: è proprio il loro distacco la prima delle cause di quanto sta accadendo, non si può soltanto mettere i soldi (tuttosommato pochi, perlomeno molti meno di quanto sarebbe giusto aspettarsi da cotanta disponibilità…) e poi fregarsene…
Dicembre 18th, 2011 alle 12:06
Il signor Diego Della Valle, che si è lanciato in una strenua difesa dell’immagine e dell’onore della propria famiglia per la querelle calciopoli (cosa in cui vuol vincere a tutti i costi, e fa bene), si è dichiarato PRIMO TIFOSO DELLA FIORENTINA. IO SE FOSSI UNO DEI 100 Più RICCHI DEL MONDO, DATO CHE SONO TIFOSO PER LA MIA SQUADRA, ANZI, IL PRIMO TIFOSO, METTEREI I MIEI SOLDI; POCHI O TANTI,CHE HA SEMPRE MESSO MORATTI (O ALMENO SE NON TANTI COSì, NON CERTO AUTOFINANZIAMENTO) CHE E’ IL PRIMO TIFOSO DELL’INTER (Non mi interessa se li ha spesi bene o spesi male, se non li doveva spendere, però lo ha fatto e alla fine o con le buone o con le cattive, con l’inganno o con l’onestà, ha vinto e rivinto tutto quello che c’era da vincere). SE NON LO FA (o anche una buona via di mezzo, altro che FPF) VUOL DIRE CHE NON GLIE NE FREGA UN EMERITA CIPPA!! BASTA PRESE DI CULO!! E anche voi giornalisti, dato che sicuramente vi sentite spesso anche fuori onda e fuori dal contesto meramente professionale, cominciate un po’ a schierarvi perché questi signori riflettano davvero. Tanto se vogliono andarsene, lo trovano chi gliela compra, ci penseranno proprio loro, anzi, senza che ci debbano pensare i tifosi.
MA A GENNAIO, CON UN MERCATO A ZERO EURO, DOVE PENSATE CHE SI POSSA ANDARE? CON GLI SCAMBI TRA RISERVE O FUORI ROSA DELLE ALTRE SQUADRE MEDIOCRI? Sto riabilitando addirittura Vittorio Cecchi Gori, che non sopportavo proprio, ma qui la fine che potremmo fare sembra la stessa se non ancora più ridicola…
Dicembre 18th, 2011 alle 12:11
mi dispiace ammettere che la considerazione di montolivo (non credere più nel progetto)era lungimirante.mica stupido il ragazzo,aveva gia capito dove si andava a finire…
Dicembre 18th, 2011 alle 12:11
Sto guardando Santos-Barcellona dove i catalani stanno ridicolizzando i brasiliani ma la cosa che mi colpisce e’ il movimento continuo dei giocatori spagnoli e questo mi riporta alla mente la staticita’ statuaria dei “nostri” rispetto a tutte le altre squadre della nostra serie A….e questo al di la’ delle qualita’ tecniche. Il movimento ed il “farsi vedere” sono cose decisamente sconosciute ai nostri giocatori.
Dicembre 18th, 2011 alle 12:11
Giustissimo David, niente da eccepire la foto è questa, tristemente questa.
Concordo in pieno anche con la disamina di David T. sulla Curva Fiesole, nella quale da tempo vi stanziano dei tifosi improbabili, gente che va in quella curva più per apparire un vero tifoso di un altro. Mi sembra di avervi anche raccontato di un tifoso sulla cinquantina che cantava tutti i cori e qualcuno lo derideva. Accadde contro il Genoa e chi lo derise erano 3 o 4 imbecilli che erano in Fiesole senza manco la sciarpa. Inaccettabili fino a qualche anno fa. Ridicolo anche chi inneggia a un ritorno del Collettivo perchè Il movimento non lo fa il nome ma la gente. Detto questo e preso atto delle “responsabilità” da parte del pubblico e più precisamente riferite a questa crisi irreversibile, della società Fiorentina e della squadra sembrava si fosse detto tutto, niente di più sbagliato; questo ignobile capitolo evidentemente è ben lungi dall’essere terminato. Non mi dilungo oltre sui concetti relativi alla incompetenza dei dirigenti, su quanti danni ha fatto e sta facendo la cura Corvino dal 2009 ad oggi, sulla pochezza sia umana che tecnica della squadra, questi sono ormai concetti triti, vetusti, ma che evidentemente sono ancora presenti, segno evidente che nessuno gli ha ritenuti degni di attenzione. Non prendiamovi in giro, qui c’è gente che non fa per niente il proprio lavoro e il fatto ancora più grave e inquietante è che ogni livello dell’organigramma socetario non pretende chiarezza, professionalità e massimo impegno dal livello sottostante e questo accade a partire dall’ultima delle riserve fino alla massima figura della società. La situazione è gravissima oltre ogni limite, l’allarme è suonato da tempo e salvo sporadiche apparizioni di circostanza non si è visto quella presenza della società che sarebbe stata necessaria per prendere i provvedimenti nei confronti dei responsabili di questa situazione al limite dell’incredibile, inaccettabile per una società professionistica dove tutti guadagnano e puntualmente fior di milioni di euro, escluso i dipendenti ordinari naturalmente. Della Valle non parla mai o quasi mai e se lo fa è per altro, cosa legittima ma permettetemi assai insolita e preoccupante, visto che parliamo del proprietario. Non basta buttare comunque vada e alla carlona dei milioni nel calderone, bisogna capirne la destinazione di uso ma anche a chi vengono affidati.
Corvino con le sue filippiche e le sue autocelebrazioni, si guarda bene dall’andare in sala stampa, con la stessa solerzia di quando vuole venderci qualcosa, a dire che non ci ha capito niente e che metterà il proprio mandato nelle mani dei Della Valle. Ma che dico, dimissioni, siamo in Italia e ci guardiamo bene dal fare certi nobili gesti. La situazione, ripeto, è gravissima e il livello di guardia è stato raggiunto; se non viene cambiata drasticamente rotta la possibilità di scivolare in serie B è tutt’altro che remota. Non lo dico per scoramento o per rabbia ma con ragione di causa, visto quel che combina la squadra sul campo. Questi non hanno fatto una preparazione estiva come si deve, non hanno lavorato assolutamente sulla fase tattica, non hanno fatto i seri professionisti fuori dal campo e come risultato adesso abbiamo una squadra che dopo 40 minuti ha finito la birra, che sbanda sul campo appena messa sotto minima pressione da parte dell’avversario, con l’aggravante che oltre a tutte queste lacune, non ha ne un minimo di carattere ne il necessario attaccamento alla maglia. Brutta anche la mancanza di leader nello spogliatoio che in questi casi sarebbero preziosi più dell’oro. Su Rossi nulla o poco da dire, salvo che si è presa una bega che credo nemmeno Lui si immaginasse fosse così grossa al di là delle più catastrofiche previsioni. Perdiamo sistematicamente fuori e pareggiamo in casa le partite da vincere, l’andazzo è inequivocabile e la media punti anche.
Poi è ingeneroso per il pubblico dover assistere a dei cinghiali sul campo che non riescono neanche a saltare da terra come fa Vargas, inaccettabile come si sia ridotto ma anche come lo hanno fatto ridurre. Ieri in telecronaca David ha detto l’unica cosa che c’era da dire; RIPULISTI, RIPULISTI. Se non vengono presi provvedimenti a partire dal 3 Gennaio, saranno dolori, per non dire altro. Non c’è una cosa, e dico una che vada per il verso giusto. Tutti colpevoli.
Dicembre 18th, 2011 alle 12:16
questa società e questa squadra non appartengono più alla città, non mostrano alcun rispetto per la città, non meritano più il tempo della gente, che vadano a lavorare sul serio.
Dicembre 18th, 2011 alle 12:16
E’ forse la prima volta che non capisco le tue reazioni. Va bene il commento a caldo, ma io la vedo brutta, sì, ma non così tragica. Stai cercando a mio parere in Boruc un parafulmine che non esiste, e non è bene entrare nel giochino del se e del ma.
Io ormai vivo di speranza giorno dopo giorno, prendiamo davvero un risultato strappato all’ultimo contro forse la miglior squadra vista giocare al Franchi (anche se ha tirato solo 4 volte) e appunto speriamo che scatti una scintilla di orgoglio dentro questi ometti.
A proposito di Boruc: a mio avviso non è peggio di Frey, ma vive nel momento nero della Fiorentina, dove tutti rendono al di sotto delle loro capacità (mentre quando le cose vanno bene tutti volano sulle ali dell’entusiasmo, come il tuo nemico Corvino)…
Un saluto viola
Dicembre 18th, 2011 alle 12:17
Vi racconto una storia.
una squadra dopo tanti anni arriva in champions league. Tutti felici. Ma la proprietà entra in conflitto con il nuovo sindaco sul nuovo stadio e allora anziché investire nel rafforzamento della bella squadra, tira il freno a mano.
Il DS dall’alto della sua umiltà comincia a comprare giocatori a basso prezzo e ad alto rischio contando sul suo fiuto.
L’allenatore per un po’ ci sta, poi comincia a protestare di non poter far volare gli asini.
Il clima si deteriora, la proprietà crede più al DS e scarica l’allenatore.
Anche alcuni giocatori cominciano a non credere più nel progetto squadra e cercano nuovi lidi.
Il giocattolo si rompe, ma non tutti se ne accorgono grazie anche alla cortina fumogena creata dal DS grazie ai crediti accumulati in passato.
Bruciato un primo nuovo allenatore e ingaggiatone un altro di chiara fama il gioco rimane inguardabile.
Il Re è nudo.
Il giocattolo è effettivamente e per tutti rotto.
Le responsabilità sono evidenti e e anche ciò che è successo in passato ha chiare spiegazioni.
VI RICORDA NULLA QUESTA STORIA??
Il finale non è ancora scritto, ma i personaggi sono noti e solo loro possono lavorare sodo per il lieto fine
Dicembre 18th, 2011 alle 12:18
23.claudia ha scritto:
dicembre 18th, 2011 alle 9:13 am
Caro Stilli, mi sà che chi non ha capito sei tu! Quei soldi non li pagheranno mai. Svuotano la Viola e ci fanno fallire!!!!
Continua a sognare!
E quindi ci rimettono belli belli 160milioni di euro, si certo, brava bell’analisi, complimenti.
E’ evidente che ormai siamo al delirio anti DV, continua te a pensare queste cose ridicole e, come scrivi nell’altro tread, ad augurarti la serie B, brava brava, ma a te che te ne frega, tanto l’anno prossimo tontolivo mica gioca con noi … PATETICA
Dicembre 18th, 2011 alle 12:23
Esamina correttisima David ma a mio parere l’ordine delle responsabilità va rivisto.
Al primo posto c’è sempre il comando, sempre. Mi spiace ma la latitanza dei Della Valle, le dichiarazioni, farlocche, le ripicche con la città di firenze, la mancanza di obbiettivi, ci ha portato a questa situazione.
Oh, mica voglio dire che se ne dabbona andare, tutt’altro, ma dovrebbero far un bagno d’umiltà (virtù che non hanno) e ripartire da capo eliminando tutta quella selva di dirigenti nulla facenti (Cognini, Mencucci,Teotino, Guerini e Ripa) e affidare la società ad uno soltanto con gli attributi.
Dicembre 18th, 2011 alle 12:31
credo che in primis questa squadra fosse sulle gambe ….e che per correre avra’ bisogno di 1 po di tempo .
poi che colpe dobbiamo dare a rossi ?? NESSUNA
corvino?? si’ troppi errori … non voglio andare indietro nel tempo ma anche quest’anno .. silva , munari … eh insomma !!
comprane 1 ma buono non 10 scarsi !!
i giocatori ?? qualcuno si’ altri no ..
su portiere direi che sarebbe l’ora di pensare a cambiarlo ….troppi errori
e sbaglia spesso anche il piazzamento sulle punizioni ………
i della valle ?? io non dimentico che nessuno ci voleva , siamo qua a scrivere
e polemizzare grazie a loro nel bene e nel male …
forza viola
Dicembre 18th, 2011 alle 12:31
L’ambiente è deteriorato……contestazione tutta la settimana contro tutto e tutti, ma la domenica tutti allo stadio. Perchè da soli non ne escono.
La mia è un’idea, poi ognuno la pensa come vuole. Io martedì mi prendo ferie e vado a Siena!
Dicembre 18th, 2011 alle 12:34
Il buon voto alla campagna acquisti era dovuto allo spauracchio di agosto di iniziare un campionato con una rosa di quidici giocatori, si può dire che Corvino alla fine ce l’abbia fatta a fare numero, quanto alla qualità lascia molto a desiderare. Dovrebbe avere il buon senso di dimettersi prima di fare altri danni, secondo me è il meno attaccato alla maglia in questo momento.
Il resto me lo lascio per il dopo Siena.
Dicembre 18th, 2011 alle 12:36
Ciao Davide,
ma ci mettono i soldi.. ma cosa significa? Basta quello per giustificarele loro assenze? Io , e son sicuro anche i giocatori, lo percepisco come se se ne fregano dei risultati sul campo, basta che i conti tornano a fine d’ anno. Certo a calciopoli ci mettono più di passione.. ma è solo perché sono coinvolti personalmente e vogliono parare attacchi che coinvolgi loro direttamente. Prima pagina Tuttosport: Della Vale – Avanti fin in fondo. Ma quand’è l’ ultima volta si sono arrabbiati per quello che succede sul terreno? sono sicuro che quel tizio in andato in Australia se ne è mancate poche di partite e lui sì sa che poco o nulla è cambiato in 40 giorno, siam proprio nel deserto senza neanche un mirage di una brocca d’ acqua.
Apri il portafoglio ai tuoi figli , viziali, ma non essere mai presente nei loro momenti più importante, vedrai che riconoscimento riceverai.
Dalle Valle, mostrate della passione , è primordiale per tutti, società , staff , giocatori , e tifosi. Basta con le scuse , sono occupato debbo essere a Milano (a parte i giorni cui gioca la Fiore li..) ho i cappelli da fare per la prossima intervista in TV.. devo andare a salvare il Colosseo, ho da mettere sui rail un nuovo TGV.. Per carità chiede alla Befana quest’ anno di lasciar da parte il carbone per un agenda nel cui le date delle partita si inseriscano automaticamente e impediscano di inscrivere altri appuntamenti…
Scusa Davide se scrivo con molto confusione e poca coesione ma ne son stufo , amareggiato. Sono oltre quarant’anni che seguo i viola a distanza , mai visto una cosa del genere..
Antonio
Dicembre 18th, 2011 alle 12:40
Vorrei fare anche una considerazione a lato: per altro ritengo che a favore della attuale Fiorentina e quanto successogli negli anni scorsi, c’è un paradosso che ci sta non poco aiutando: gli arbitri che hanno sviste a ripetizione in nostro favore. Mi chiedo se con il Milan, con la Roma e con l’Atalanta ieri, gli episodi fossero stati fischiati per com’erano o meno favorevoli di come son stati (e a cui appunto siamo abituati da sempre): a parte Palermo dove siamo stati penalizzati un po’ noi, oggi avremmo non 17 punti ma 14. Una volta tanto, e non mi capacito com’è possibile, ma per fortuna le sviste ci sono state propizie. Mi viene da pensare se gli episodi si compensassero da qui alla fine del campionato, che razza di classifica avremmo alla fine. Più che negli arbitraggi dovremo sperare nel Cesena, Novara e Lecce che continuino a fare 0 come stanno facendo. Ma siccome quando arriverà la primavera queste squadre cominceranno a lottare per salvarsi, se qui non si inizia ad invertire la tendenza fin da subito… ma pare non possa accadere a giudicare dal poco o nulla che va a pascolare in campo.
Dicembre 18th, 2011 alle 12:42
Guarda David, io sono un po’ controcorrente. Finchè c’è stato in campo Salifu loro hanno creato poco! Poi è iniziata la caccia al “nero” con entrate da calcio storico e alla fine l’hanno rotto! E noi siamo entrati in confusione! In più si sono sbagliati diversi tiri in porta! Non s’è giocato benissimo, ma per un po’ di tempo si sono viste delle geometrie credibili (era da molto tempo che erano scomparse). Poi dopo il primo gol della Atalanta i giocatori si sono impauriti e complice la stanchezza s’è preso anche il secondo. Miracolo che s’è pareggiato. In ogni caso l’Atalanta (si sapeva) è una buona compagine ben organizzata (dallo scorso anno), come lo è il Siena e anche martedì prossimo ci sarà da soffrire non poco. Speriamo di recuperare Salifu e Montolivo: ce n’è bisogno come il pane! A sinistra dobbiamo inventarci qualcosa perchè Pasqual (da solo!) non basta!
Dicembre 18th, 2011 alle 12:46
Mamma mia come siamo ridotti male. A questo punto, e per la prima volta, mi chiedo: ma i Della Valle non si rendono conto che la società fa acqua da tutte le parti? come possono permettere che la gestione di una loro proprietà sia interamente nelle mani di persone che dimostrano di aver perso (ammesso che l’ avessero)ogni competenza calcistica? Comincio veramente ad evere paura ed ho perso ogni fiducia su tutte le prospettive positive fino ad oggi dichiarate. Mamma mia Boruc x Frey!!!!! a Roma ci ha fatto perdere la partita, ieri ha preso il primo gol in modo assurdo, il secondo poi…..mah! e tralasciamo le altre papere o semi papere che però alla fine ci hanno tolto punti preziosi che alla fine potrebbero essere determinanti. Aiuto, aiuto, aiuto da chi può metterci una toppa in attesa di tempi migliori (sic!)
Dicembre 18th, 2011 alle 12:55
Salve David, quando sento criticare le campagne acquisti di Corvino a testa bassa e dopo partite non vinte con squadre di seconda fascia (per giunta dopo averla messa in discesa con un gol spettacolare.. almeno quello) mi faccio sempre una domanda a cui sarei grato qualcuno sapesse darmi una risposta: degli undici viola in campo ieri sera, considerato il valore assoluto dei singoli, quanti sarebbero stati titolari nell’atalanta? Secondo me tutti a parte due forse tre eccezioni. Forza Viola
Dicembre 18th, 2011 alle 12:55
Hai ragione su tutto tranne che su Delio Rossi.Li l’hai tirata di fuori…..questo arriva nel dopo Prandelli con un anno e mezzo di “nulla”,in una barca che sta affondando,prende giocatori che non ha chiesto ma chiaramente si è ritrovato,che perdipiù non sono nemmeno buoni(come anche tu dicevi riguardo al discorso Corvino),prende il posto di un allenatore che già chiamarlo tale è tanto e che oltre a non aver mai dato un gioco,non è riuscito nemmeno a fare una preparazione decente(visto che son qusi tutti fuori forma),non ha dato un anima e un carattere….insomma….arriva in un delirio totale cosi….e ti aspetti che si veda la mano di Rossi…..ma se manca la base i che si deve fare.L’unica è,come sta iniziando a fare,mettere sempre più dentro gente nuova,giovane e motivata oltre che brava e ripartire da li lasciando a casa i vargas montolivo gilardino lazzari munari etc…..
Dicembre 18th, 2011 alle 12:59
Condivido la tua analisi e mi soffermerei di piu’ su un punto da te gia’ sottolineato: Diego della Valle . Sono quasi 2 anni che seguo attentamente le mosse di don diego , a partire da quella inopportuna uscita sulla gazzetta a proposito di Prandelli e la successiva epurazione dell ‘attuale coach della nazionale . Trovai allora e trovo tuttora inaudita quella mossa propagandistica ( ” se vuole la juve lo dica !! ” ) , e la mia sincera stima nei confronti di don Diego comincio’ ad avere i primi sbandamenti .Considerazione personale numero uno : Diego fece un ” passo indietro ” anche per far brillare di luce propria il fratello . Mossa sbagliata . Della valle junior vive nel cono d’ombra del fratello , e’ palesemente inadeguato ecome viene gestita la fiorentina e ‘sotto gli occhi di tutti .
Inoltre ; Diego ha fatto benissimo a denunciare il sig Guido Rossi per la vicenda calciopoli , ma ahime’ lo ha fatto con 5 anni di ritardo , e in piu’ ha preso parte ad una buffonata colossale chiamata ” tavolo della pace ” dove non poteva non sapere che non sarebbe stato charificato un bel niente . E ancora : le esternazioni successive al fallimento del tavolo della pace non hanno aiutato ne’ lui ne’ paradossalmente la fiorentina ( che come ha scritto G.Calabrese ) , rischia di proseguire in beata solitudine una battaglia etica e di giustizia che invece avrebbe bisogno dell ‘avallo di tutti . Inutile dire che l’ isolamento non aiuta .
Termino : No , il Della valle patron della fiorentina , il Della Valle che compra le pagine a pagamento ,il della Valle che esterna e non incassa , taglia ma non cuce , mi lascia parecchio perplesso .
Dicembre 18th, 2011 alle 13:14
4°goal del Barca,secondo di MESSI!Povero Pelè quanto sei piccolo piccolo!
Dicembre 18th, 2011 alle 13:16
l’errore più grande nella fiorentina-caos di oggi sarebbe bruciare anche Delio Rossi.Teniamocelo caro perchè è bravo ed è uno dei pochi che capisce di calcio in società
Dicembre 18th, 2011 alle 13:17
via mihajlovic subito!!!!!! ahahaahahaha!!
Dicembre 18th, 2011 alle 13:18
nella classifica ci metterei anche voi giornalisti che avete dato 7 alla campagna acquisti di Corvino
RISPOSTA
Grosso errore, ammesso più volte, ma a parte quello ripeto cose già dette da due anni, ciao,
David
Dicembre 18th, 2011 alle 13:18
ops, scusate ma non mi ero accorto che non c’è più……
Dicembre 18th, 2011 alle 13:18
Questo prendersela con tutto e tutti nella situazione attuale è un esercizio troppo a buon mercato anche se probabilmente corrisponde all’ esigenza mediatica di lisciare per il verso il pelo al tifoso inferocito. Per Behrami giocare sulla fascia è un passo indietro, il che fa riaffiorare le ruggini laziali con Rossi; anche Jojo impiegato ieri decentrato è uno sbaglio. Cerci doveva essere inserito nel secondo tempo per sfruttare i larghi spazi in contropiede. Detto questo Rossi eredita una situazione non sua e bisogna darli la possibilità di operare con serenità e anche di sbagliare. La partita di ieri è stata vibrante e combattuta fino all’ultimo. Ho notato progressi in De Silvestri, un dignitoso Gamberini (che pare diventato il nuovo bersaglio di quelli che hanno sempre bisogno di prendersela con qualcuno), lo stesso Vargas, un altro messo alla gogna con accanimento è oggetto di un paziente e sapiente restauro da parte di Delio che comincia a dare i suoi frutti. Di fronte avevamo l’Atalanta che è superiore a noi, soprattutto il centrocampo, (Cigarini e Schelotto sono da nazionale) e come identità di squadra, visto che Colantuomo ci sta lavorando da due anni e che Marino in questo lasso di tempo ha operato molto meglio di Corvino. Ma tra i tanti sbagli Pantaleo alla fine ha trovato questi due bei giocatorini,molto promettenti, Nastasic e Salifu e questa è la buona notizia della partita di ieri. Strappare punti martedì a Siena sarà difficile, visto che per la bianconera Siena questa è la partita dell’anno. Ma ora è il momento di tifare. Bisogna stare vicini alla squadra , l’allenatore è bravo. Vincenzo Guerrini è uno di noi, il resto della dirigenza non è all’altezza ma non è il momento di contestare.
Dicembre 18th, 2011 alle 13:19
In tempi non sospetti quando cioe’ tutta Firenze,nessuno escluso,si inebriava per Delio Rossi sostenendo che è un tecnico che insegna calcio,io avevo giuste perplessita’;mi chiedevo dove questo tecnico in passato avesse insegnato calcio e non trovavo risposte,anzi mi era chiaro che negli ultimi due anni avesse floppato clamorosamente.Ma certo la piazza aveva bisogno di un clone di Prandelli e Rossi come aplomb gli è molto vicino.Una cosa è certa,dopo due mesi di insegnamenti la quadra è piu in confusione che mai prova ne sono anche le dischiarazioni di Behrami nel dopo partita che raccontavano di una squadra che non riesce a mettere in pratica neanche le cose piu’ elementari.Continui cambi di moduli,giocatori scambiati di ruolo e un Cerci capocannoniere della squadra nell’ultimo anno finito in panchina.Per gli errori di Corvino sarebbe inutile ripetersi,Salifu per es. un ragazzo della primavera vale tre Munari,karjia e Lazzari.La societa’ è colpevolmente assente e i DV anche se propietari non sono attaccati visceralmente alla Fiorentina.
Dicembre 18th, 2011 alle 13:22
‘Infine, una new entry: Delio Rossi’.
Vi sembra un’allenatore dalle dichiarazioni scontate o anche comiche per il bene della squadra? Ieri ha dichiarato che i giocatori hanno messo l’anima nella partita:
___________________________________________:-) infatti il corpo non si è visto 🙂
Io sto arrivando alla follia di sperare che a Siena si perda (chissenefrega se chi legge possa pensare che non sono un grande tifoso) PER SPERARE CHE QUALCOSA SI MUOVA !!!
Dicembre 18th, 2011 alle 13:33
Sono d’accordo su tutto, ma Vargas lo avrei lasciato in campo. Mi sfugge il senso di questo cambio a inizio ripresa: per una volta che stava facendo il suo lo si cambia con un Romulo imbarazzante?? Boh.
Ah, Lazzari: io sinceramente ricordavo un buon giocatore non lo scempio di adesso, ha sbagliato tutte le partite, tutte.
Unica nota positiva Salifu. 40 punti il prima possibile, comincio ad aver paura.
Dicembre 18th, 2011 alle 13:36
Oramai aspetto la partita della Fiorentina più per sentirne cronaca e discussioni radiofoniche che per lo spettacolo calcistico in se stesso.
Per esempio, chi è andato allo stadio si è perso questa chicca Guetta-Pestuggia….
Pochissimi minuti prima della fine della partita il sor Guetta parte sospirando :
-“Ci vorrebbe un colpo di Jovetic…”
risponde allora il Pestuggia:
-“si, ma bisogna vedere come sta l’anca”
ribatte Guetta:
-“E come l’è l’anca ?”
E il Pestuggia:
-“sciancata!”
Ragazzi , queste le son chicche indicibili, ma che dico, irremovibili nel tempo.
Vanno recuperate.
Ne farò un libro.
M’è tornato in mente un altro dialogo analogo…
“come cammina la donna ?”
“con la borsa”
E come salta il fosso ?”
“senza la rincorsa”
Ah! per la cronaca, venti secondi dopo questo siparietto , Jovetic ha marcato davvero.
————————-
Sono spiacente, ma il caffeino del Marisa
non ha funzionato.
Trovatevi un altro rituale.
Senza di me ,perchè io per la Viola ,or più che mai, non ci spendo più neanche 50 centesimi.
Quando vedrò la gente credere in quel che fanno ci si rivede.
Discorso contorto,ma che rende l’idea.
I migliori saluti
Immondo Sarchiapone fu Bestia
Dicembre 18th, 2011 alle 13:41
Masiello, Rigoni, Bonucci, Miccoli, Nagatomo, Pazzini, Delvecchio….a chi faremo il prossimo regalo?? siamo anche sotto natale!! avanti il prossimo!! Venghino signori venghino i vari Meggiorini, Rubino, Parravicini, Brienza…c’è posto per tutti!! con una difesa traballante>>yes we can!!! Lasciamo perdere il capitolo portiere (inetto e inaffidabile su punizioni, tiri da fuori etc.>>> chiedere a Ilicic)
——————————————
Ai DV: nutro affetto e tanta stima nei vostri confronti per averci portato ad alti livelli da 0!!. Eravamo temuti in tutta Italia e non solo! Adesso non facciamo paura più a nessuno. L’Atalanta ieri è stata penalizzata da episodi arbitrali altrimenti avremmo potuto addirittura perdere!
Ora mi chiedo:
1)Cari signori: a Gennaio intendiamo rappezzare la rosa con qualche altro munari/tanque_sbagliato_silva ????
2)Intendiamo ripercorrere la stagione precedente e il finale di 2 stagioni fa oppure puntare ancora più in basso??
3)se Montolivo ha deciso di abbandonare il “progetto” perchè non tenerlo fuori e provare ad oltranza Salifu e inserirlo definitivamente?? Io non sono convinto che cedendo Montolivo arrivi Xavi…..Al massimo un simil Munari..
Vabbè basta così. Buona Domenica a tutti!!
Dicembre 18th, 2011 alle 13:52
Non ne posso più di:
1) Don Diego Della Valle che sfrutta il nome ed il marchio Fiorentina solo per avere alta visibilità quando gli serve. Nel resto del tempo siamo un hobby (si vedono i risultati) e lui è solo un tifoso (ma chi vuole prendere in giro??). Quando si impegna dice che a Firenze ha restaurato 10 colosssei. Moratti, Agnelli, e Berlusconi allora hanno fatto sfatto e rifatto l’intero impero romano e quello austro-ungarico più e più volte a confronto.
2) Pantaleo Corvino. Da grande scout a uomo totalizzante in negativo l’intero mondo viola. Sinisa è stata la nostra condanna per questi 2 anni irrimediabilmente persi, delio rossi non ha colpe, ha rifatto l’intera preparazione per ora è come se fossimo a fine agosto con le gambe, ancora a giugno con la testa. Se abbiamo vinto 4 scudetti e 4 coppe campioni sono 3 anni che si va in seri b e se si scende davvero mi arrabbio come il giorno del fallimento.
3) Guerini. Cosa fa?? pagare un buon mediano con quello stipendio anzichè lui. Se c’era Antognoni sono siucro che certi comprtamenti non li avrebbero avuti i calciatori.
4) Cognigni,Mencucci ed il fair play finanziario che tra l’altro non sanno nemmeno rispettare dato che abbiamo un disavanzo di 20ml di euro ed altri e tanti ne serviranno per non andare in B.
5) Boruc, De silvestri, Gamberini, Natali, Kroldrup, Felipe, Gulan, Montolivo, Lazzari, Vargas, Munari, Marchionni Kharja, Gilardino. Fare le valigie ed andare. Preferisco i primavera se proprio bisogna andare in b.
6) Tutti quei giornalisti inutili che tentano solo di ingraziarsi il padrone con il loro operato.
Quelli da salvare e da cui ripartire sono invece Nastasic, Pasqual, Behrami, Jovetic. ADV è l’unico che tiene veramente ai viola ma avendo in delega la parte gestionale della Tod’s è ovvio che non può stare a Firenze dovendo gestire 6000 dipendenti.
Ora non mi interessa niente se i DV sono fra le cento famiglie più ricche del mondo, che sono nei giusti cda che almeno con loro non si fallirà mai perchè sono imprenditori seri, ect ect ect. Voglio un presidente morto di fame ma che faccia il diavolo a 4 per il bene della Fiorentina, tutti i giorni, che respiri e beva viola come faccio sacrificando i miei reali doveri per seguire la squadra, anzichè loro assenti e interessati solo all’immagine di Firenze e la Mercafir. Se non fosse arrivata la proposta Mercafir avrebbero messo in vendita la Fiorentina, l’aveva fatto capire chiaramente Adv. Ecco se le cose non cambiano radicalmetne ed in poco tempo e l’anno prossimo non si ritorna a lottare per le prime sei posizioni (questo vuol dire che bisogna fare una squadra da Champion’s, non una buona squadra) ritirare proposta cittadella e farli cedere.
Dicembre 18th, 2011 alle 13:55
La cosa più “triste” è che dai fratelli, neppure una parola, un cenno, una rassicurazione.
Questa la dice lunga di quanto gli freghi della Fiorentina, ma sopratutto dei suoi tifosi.
CHE SCHIFO:
CI FANNO RIMPIANGERE PERSINO IL BUON VITTORIO
Dicembre 18th, 2011 alle 13:57
l’esultanza di Gilardino ti dà ragione su tutto …
Dicembre 18th, 2011 alle 14:06
Caro David, apprezzo il pathos del tuo post,ma non sono d’accordo con quanto da te asserito.
Le colpe maggiori, nolenti o volenti, sono dei Della Valle, che non riescono a far “funzionare” la Fiorentina….Nel calcio è sempre il presidente (la proprietà) che vince o che perde….Corvino ha delle grandi responsabilità, ma ad esempio la Lazio ottiene ottimi risultati, anche dopo aver allontanato ottimi professionisti come Delio Rossi e Sabatini, mentre ad Udine la famiglia Pozzo ha messo in piedi una società fortissima, con pochi eguali nel mondo, pur cambiando direttori sportivi con una certa frequenza…..Per cui possiamo giubilare o non giubilare Corvino, ma se Andrea e Diego non riprendono in mano la situazione, saremmo sempre alle solite…..
ps in Fiorentina c’è una pletora di dirigenti: Cognini, Mencucci, il direttore operativo, il direttore sportivo, il club manager, il team manager…..eppure sono accadute (accadono?) cose turche….
Dicembre 18th, 2011 alle 14:10
post perfetto ma hai sbagliato i tempi
se ti veniva in mente 4 giornate prima dell’esonero Mijalovic era meglio
Forse ti facwevi più nemici nel blog ma trasmettevi solo la verità
RISPOSTA
Rileggiti l’archivio, per favore…
Ciao,
David
Dicembre 18th, 2011 alle 14:12
La partita di ieri è stata completamente sbagliata dall’allenatore nel secondo tempo con mosse suicida. Avesse fatto Mihajolovic quelle mosse tattiche sarebbe stato giubilato al volo. Non siete obiettivi cari ‘giornalisti’. L’importante era eliminare Mihajilovic, adesso tutti contro Corvino.
Bene, via Corvino(che i soldi da spendere negli ultimi due anni NON LI HA MAI AVUTI), e avanti con un altro. Ma senza lilleri, non si lallera.
E non mi venire a dire che i Della Valle hanno speso negli ultimi due anni, perché i soldi investiti sono il TESORETTO creato da Corvino, meno i soldi persi dalla non qualificazione alle coppe. Quando vedo gente che riscuote 2mln di euro e fa ridere e non viene messa mai sul tavolo degli imputati, o c’è incompetenza o c’è altro….
Dicembre 18th, 2011 alle 14:12
…….io lo avevo detto cari miei…….e vi diro’ di piu’…..via i della valle dalla FIORENTINA, solo cosi potra’ ritornare nuovo entusiasmo…….e non inioziamo a dire che non c’e’ nessuno che la compra, perche’ qualcuno vedrete che viene…..
Dicembre 18th, 2011 alle 14:14
Ormai non ho più voglia nemmeno di commentare.
Mi ritrovo in quello che scrivi. Solo, non condivido l’ordine delle responsabilità. Da una vita mi occupo di consulenza aziendale, organizzazione, formazione, risorse umane. Aziende ne ho viste e ne vedo a centinaia, di tutti i tipi, dimensioni, settori. E se ho imparato una cosa in questi anni, scusate la banalità, è che il pesce puzza sempre dalla testa.
Corvino, non è la testa. Corvino, di cui penso tutto il male possibile, è stato scelto e voluto. A Corvino è stato consentito di gestire la Fiorentina come se fosse la Virtus Casarano, che resta il suo livello di riferimento.
Mi risulta che in Tod’s abbiano un modello di controllo di gestione tra i migliori al mondo. E direi che la qualità dei prodotti e i dati economico-finanziari dell’azienda lo dimostrano.
Se in Fiorentina invece regnano caos e incompetenza, e i risultati, ancora una volta, lo dimostrano, vuol dire che i proprietari vogliono che così sia.
Perché? Non lo so, ed è il mistero che non sono riuscito ancora a comprendere.
Sono sempre stato perplesso sull’entità dichiarata degli investimenti dei DV (una volta che provai ad abbozzare un’analisi economica mi rimbrottasti a brutto muso, dicendo che sapevi fare i conti, ecc.), ma che di moneta ne sia corsa, non c’è dubbio. Ma direi che viene spesa male, molto male.
Dicembre 18th, 2011 alle 14:14
Ps: ahahah ho letto le pagelle…c’è chi da 6,5 a Gilardino…ahahahah ammesso che il gol valga un punto…s’arriva al 5…ahahahahahaha ma qui ti dimostra bene che i giudizi spesso son già scritti, c’è chi ha l’immunità..ahahahahahah
Dicembre 18th, 2011 alle 14:20
disastro, è la parola che illustra la nostra situazione.Le colpe?Un po di tutti…..ma i signori calciatori dove le hanno prese le energie per fare i 5 minuti finali a tutta?Non potevano farlo prima e chiudere la partita?E’ sempre la stessa storia.Se subiamo gol finisce la partita,se andiamo in vantaggio,la squadra avversaria ci schiaccia fino a che rimonta.Nel recente passato,ci sono state squadre che hanno goduto qualche anno e poi sono retrocesse in B (Samp, Napoli,Verona,Torino).Faremo la stessa fine?…..Loro però hanno vinto almeno lo scudetto!…..Ah! Ma noi s’è vinto tre o quattro champions l. Un abbraccio. Auguri e serenità .
Dicembre 18th, 2011 alle 14:21
Criticare va bene ma un po’ di logica manteniamola. A leggere l’articolo di David tutti hanno colpe. Non sono d’accordo e, poiché nel rendimento della squadra conta tutto perché non parliamo anche di noi. Fischiare sena ragionare non serve a nulla. Provo a dire in ordine, a mio avviso, di responsabilità. Corvino: mi sembra e evidente che ultimamente spende troppi soldi per giocatori che non rendono. Sarà stato bravo ma non lo e’ più e come si dice l’uomo e’ saggio soprattutto quando capisce i suoi limiti e ne prende atto. Non so se ne sarà capace. I giocatori: alcuni inguardabili e a volte irritanti ma
Dicembre 18th, 2011 alle 14:33
Ragazzi… le stagioni si preparano a giugno e luglio e si fanno le prove tecniche ad agosto… quando tutto questo non funziona salta l’allenatore…. il Successore , fino a giugno dell’anno dopo, non è un allentatore .. ma uno PSICOLOGO.
Deve far funzionare una squadra che non è la propria.
Se ci sono delle carenze tattiche allora si può far qualcosa… ma se oltre a quelle tattiche ci metti anche quelle fisiche ( preparazione sbagliata o insufficente) allora il lavoro del successore è inattuabile.. se non come ho già detto quello di motivatore
Dicembre 18th, 2011 alle 14:36
E’ inutile stare tanto a chiacchierare, qui il problema sta molto più a monte che i semplici giocatori o il tecnico. Se la società è disinteressata e preoccupata soltanto a difendere la propria immagine, come un effetto domino poi il malumore e la svogliatezza si trasmettono a tutto il resto dell’organigramma e in misura amplificata.
E’ come se fossi proprietario di una ditta che non naviga in buone acque. Visto che non so come pagare gli stipendi ai dipendenti faccio finta di nulla con qualche dichiarazione di facciata, in modo che ci credano come allocchi.
Si, perchè questo siamo. ALLOCCHI, gente che si era fatta ipnotizzare quest’estate da acquisti come Munari e Lazzari e convinti che avessero preso Iniesta e Fabregas.
Si parla tanto di società assente (ed è comunque vero), ma mi pare che siamo noi tifosi o presunti tali che si paia dei belli addormentati, risvegliati solo dal cambio del tecnico.. che, ripeto, dal valore indiscusso ma andava preso a giugno, no nel bel mezzo di un campionato, perchè se si continua così questo ci fa rimpiangere Mihajlovic, ed è tutto dire.
Lorenzo
Dicembre 18th, 2011 alle 14:44
Il fatto è che a questo giro non c’è più Scanziani.
E neanche il Foggia.
Immondo
Dicembre 18th, 2011 alle 14:54
Vi chiedo vi pare normale che in un ritiro alcuni giocatori si facciano degli aperitivi alcolici e che vogliano mettere le consumazioni a conto della squadra? …. meditate gente meditate …
Dicembre 18th, 2011 alle 15:01
Questi signori stanno distruggendo la Fiorentina e la cosa buffa è che ci stanno riuscendo . Ah gia per gente come Furio valcareggi và tutto bene perchè come dicono alcuni suoi seguaci ” l’è aria pura ” . Ridicoli , questa gente vuole il male della fiorentina per i loro intrecci . Io sono un pseudotifoso come sono stato tacciato dalla proprietà e per quanto tale non la seguirò più. Addio fiorentina sei morta con il fallimento di calciopoli perchè questa di ora è solo un clone alieno
Dicembre 18th, 2011 alle 15:11
X Goderiger,Avevo letto! Grazie e buona domenica,a tutti!
Dicembre 18th, 2011 alle 15:20
Infatti lo stilli, me ne importa talmente poco che ieri dopo essermi alzat alle 5,30 e aver lavorato tutto il giorno sono venuta allo stadio, andata a letto alle 24,30, stamani mi sono rialzata per andare a lavorare..di nuovo alle 5,30. e martedì mi prendo ferie per andare a Siena. Hai ragione, ma tanto Montolivo l’anno prossimo non gioca con noi! E lo avrebbe fatto se non fosse stato scacciato!
Dicembre 18th, 2011 alle 15:23
A me chi spera di perdere mi fa ridere, anzi mi fa un altro effetto che non dico per educazione.
Questa estate la Fiorentina è stata la 4 squadra per gli investimenti fatti nel mercato ed oggi ha il settimo monte ingaggi; quindi la proprietà, a mio avviso, ha poche colpe.
Volevamo un cuore viola in società? Ecco Guerini (con una R sola, please)
Sono d’accordo con david, Corvino nettamente primo nella classifica delle responsabilità; non abbiamo preso Ramirez per 2 milioni di euro, bastava comprare qualche brocco di meno ed investire su giocatori bravi.
Ad esempio senza Silva e Munari, utilizzando Babacar e Salifu, non saremmo stati peggio.
Poi francamente sembra che ci siano delle strane faide: la vicenda del contratto di Romizi che cosa vuol dire? Una ritorsione contro i procuratori di Montolivo?
Avere avuto 2 portieri di riserva extra-comunitari nello stesso anno è stato un colpo di genio? Ed avere Gulan che copre un altro posto che cosa è?
Non dite che non ha budget il povero Corvino, sta spendendo malissimo il budget; l’Udinese ha venduto Inler, zapata e Sanchez, il Palermo anche peggio e stanno molto davanti a noi…
Dicembre 18th, 2011 alle 15:55
@ 65 Giacomo – con la maglia di Radio Blu.
E’ no, caro Sig. Giacomo, non è giusto neanche questo.
A prescindere dal non deprecabile versamento di svariati milioni da parte dei Della Valle,
questo non rende immune da gravi responsabilità questa proprietà. E’ l’ora che si ficchino nella testa che con ogni probabilità anche il loro uomo deputato al controllo, ossia il Sig. Cognigni, è inadeguato al ruolo perchè di fatto è invompetente in materia, altrimenti non si spiega il fatto che abbia permesso a Corvino di fare quel che ha fatto fino ad oggi.
Quindi Sig. Giacomo Le dico che a mio avviso non è corretto lavarsi la coscienza trincerandosi dietro all’immisione di risorse finanziarie perchè altresi bisogna guardare e parecchio anche alle risorse umane, altrimenti con i soldi e basta non si va lontano. Quindi i Della Valle, che nonostante le ultime vicende considero ancora come la mia proprietà, hanno rsponsabilità gravissime che fanno il paio con quelle di Corvino. Sui componenti della squadra e la fine che meriterebbero di fare ho già detto.
Dicembre 18th, 2011 alle 16:04
@125 Lorenzo: Caro Lorenzo, allocchi ci sarete voi, perché chiunque fosse in grado di capire un pochino di calcio, o facesse il fantacalcio (o anche quello che valuta i giocatori con Fifa12 o Football Manager, andava bene lo stesso), ma come poteva non capire che questi ultimi arrivati erano solo ribongia per fare numero? Dato l’ammutinamento dei big, le sbornie, i ribaltamenti, troie a go-go, patenti non valide, localizzi fino a tarda notte, frecce rosse and many more, progressivamente siamo arrivati a questo scempio. Però l’80% dei tifosi (si illudeva) dava 7 a questo mercato. Dopo 43 anni di Fiorentina (ne ho 50) vedo viola ovunque da sempre, ma quando è il momento di fare autocritica, vedo con tutti i colori del mondo… stiamo rischiando la B e non per scherzo. Insomma il mercato euro zero non lo potranno fare se vogliono rimanere in serie A, anzi tra i -20 già a bilancio ce ne sarebbero altri 20 che dovrebbero spendere per elementi di livello… io chiedo solo a chi ha a cuore le nostre sorti di tenere gli occhi aperti! RAGAZZI TENIAMO GLI OCCHI APERTI GIA’ DAL 1 GENNAIO!! Intanto fra 15 giorni inizia il mercato di gennaio: mi auguro che Corvino abbia già i giocatori da portare lunedì 2 mattina e a anche presto, magari alle 8 per le visite a Careggi, perché se comincia a traccheggiare fino al 31 come spesso fa, si sarà perso anche un’altro mese. La mia paura è che non prendano nessuno di significativo (scambi di troiai con troiai, insomma), vendano 3/4 dei vecchi big facendo cassa e buttando nella mischia altri 2/3 primavera. SAREBBE UN LORO DIRITTO, PER L’AMOR DEL CIELO, MA VORREBBE DIRE VERAMENTE DISTRUZIONE TOTALE E NESSUN ALTRO PROGETTO, se non vivacchiare e attendere chi compra, preparandogli il costo di acquisto più basso per vendergli meglio. Se succede l’opposto autorizzo tutto il blog ad infamarmi. Io lo spero con tutto il cuore, di si. Vorrei solo il bene della mia squadra, ma non so più cosa augurare.
Dicembre 18th, 2011 alle 16:23
gentile signor Guetta io ieri ho seguito una piccola parte della cronaca di Radio blu , e meno male che appena mi sono messa all’ascolto c’e’ stato il pareggio chi commentava , lei forse, aveva la voce che mi ha trasmesso tristezza “siamo in zona retrocessione”diceva questo mi ha dato una tristezza infinita,la Fiorentina non deve fare questa fine ingloriosa , scusi l’ardire , per colpa dell’uomo di vernole appoggiato dai fratellini , potenti sento dire , chenon amano il calcio hanno comprato una squadra perche’ un vero affare e un ottimo veicolo pubblicitario . Ecco questo uso improprio di Firenze mi fa particolarmente arrabbiare………….. perche’ non hanno comprato il canicatti’ questi due ? la saluto caramente Augurandole delle feste meravigliose con ogni bene possibile
Magda
PS AUGURI A TUTTI
Dicembre 18th, 2011 alle 16:32
Colpe dei DV: ok
Colpe del DS: ok (gravissime)
Colpe dei giocatori: ok
Colpe dell’attuale allenatore: 0
Vorrei ricordarti david, che a fronte di prestazioni oscene, almeno delio ha avuto il coraggio di buttare dentro subito nastasic e salifu, mentre mihajlovic non ha mai cambiato sempre e solo i soliti 11.
Le colpe sono di corvino al 99% visto che l’area tecnica la gestisce lui, ha disfatto quanto di buono era stato fatto ed è sotto gli occhi di tutti che lo ha fatto per tagliare fuori giocatori di determinate scuderie di procuratori, favorendone altre a lui gradite (o vogliamo davvero pensare che romizi non giochi perchè più scarso di salifu?). L’allenatore lo ha scelto lui, i giocatori li ha scelti tutti lui dato che mihajlovic non ha mai chiesto nulla, i parametri 0 li ha mollati lui, i contratti assurdi a questi giocatori li ha fatti lui. Di chi è la colpa di tutto ciò quindi? A me sembra piuttosto semplice.
Poi che i vertici societari siano inesistenti (DV mai presenti, presidente che non parla mai e se parla crea danni, mencucci deferito e solo un contabile, teotino a rispondere solo su facebook, guerini sembra serva solo per l’intervista prepartita di sky, ripa solo per i foglietti delle sostituzioni) è sotto gli occhi di tutti anche questo, ma che il comandante sia diventato corvino creando un caos assurdo è palese.
Sui giocatori ormai è inutile dire, non sono professionisti, sono scarsi tecnicamente e delle bambine psicologicamente, da salvare sono solo i soliti 4-5 mentre gli altri sarebbero tutti da cacciare.
Solo un appunto per quello che vorrebbe addirittura il rinnovo a fine stagione: caro gila, quando si segna, non lo si fa solo per sè stessi o per raggiungere il bonus che non vedrai nemmeno quest’anno, ma lo si fa per i tifosi. La prossima volta, se ti ricapita di segnare verso maggio magari, mostraci una maglietta con scritto “intristiamoci” almeno completi l’opera
Dicembre 18th, 2011 alle 16:34
Su Delio Rossi non sono d’accordo.
Sta rifacedno la preparazione atletica di una squadra mal preparata e già questo un pessimo punto di partenza a metà campionato. La squadra oltre ad avere molti limiti tecnici, è costruita senza nè capo nè coda e trovare la quadratura del cerchio tra l’equilibrio tattico e la scelta dei giocatori “migliori ” o “meno peggio” è impossibile almeno per quest’anno. Tanto che qs hanno difficoltà a fare anche l’elementare 4-4-2. Per valorizzare Jovetic devi giocare in un modo, ma non hai le altre pedine per sostenere quel tipo di gioco. Oltre limiti atletici hanno dei limiti caratteriali che non possono essere risolti dall’allenatore. L’unica cosa che può fare quest’anno Delio è portarci alla salvezza e capire come costruire una squadra coerente partendo dagli unici da cui si può ripartire ovvero Behrami, Jovetic ed i giovani. Poi la sua parte la deve fare anche la società licenziando Corvino e cercando di dare una struttura tecnica come si deve, con un direttore generale che sappia di calcio e che controlli e relazioni i vertici sul lavoro del nuovo DS che dovrà fare la squadra sulle indicazioni dell’allenatore. Il problema che Corvino non è che decide da solo di rimanere a coprire il suo ruolo di DS, semplicemnete qualcuno ce l’ha tenuto al suo posto ed ha continuato a dargli carta bianca e stipendiarlo. Nel frattempo speriamo di salvarsi.
Dicembre 18th, 2011 alle 16:35
Caro david Delio non ha colpe e come ti scrivo da mesi stiamo raccogliendo i frutti che la società ha seminato vivacchiando da mesi. quando torneranno ad investire seriamente forse torneranno i risultati occorrono calciatori degni della serie A degni della nostra maglia, ma questo la società lo sa, ma non essendo tifosi vivacchiano a loro interessano solo i conti! saluti e forza Viola
Dicembre 18th, 2011 alle 16:35
Qualcuno potrebbe spiegarmi l’involuzione di Boruc?
Non e’ mai stato ai livelli del miglior Frey ma nelle ultime partite si sta avvicinando ai livelli del peggior Lupatelli.
Di solito quando la crisi della squadra si estende al portiere e’ un segnale molto molto preoccupante.
Comunque e’ veramente triste dover tirare un sospiro di sollievo al gol dell’inter o della juve.
Ma il vero problema della Fiorentina sono i 20 milioni di buco nel bilancio…..
Dicembre 18th, 2011 alle 16:39
Depressione e sgomento totale…
Dicembre 18th, 2011 alle 16:42
Poi voglio aggiungere, se Montolivo va alla Juve o ha preso contatti ddv non faccia alice nel paese delle meraviglie come fece con Prandelli perchè se uno non crede più nel progetto o vuole guadagnare di più che c’e’ di strano sono leggi di mercato i dv dovrebbero conoscerle le sanno applicare così bene alla NOSTRA amata Fiorentina…
Dicembre 18th, 2011 alle 17:09
Sestultimi. Spero che paghino davvero i VERI responsabili
Dicembre 18th, 2011 alle 17:12
Ridatemi la mia fiesole…non ci mettero’ piu’ piede…ieri sera un “personaggio” della Curva ci ha INTIMATO di non esporre la bandiera del Senegal perché da lui ritenuta “non consona alla loro protesta”; nel momento in cui abbiamo detto che l’ ACF FIORENTINA, non solo ci aveva accordato il permesso ma ci aveva anche RINGRAZIATO per questo gesto di solidarietà, ci è stato risposto “QUESTA E’ LA FIESOLE, LA FIORENTINA NON C’ENTRA NULLA”….a voi l’ardua sentenza…scusate,anche ma non ne potevo fare a meno di pubblicarlo !!!!VERGOGNOSI.E POI MI VENGONO A DIRE CHE LA POLITICA NON C’E’ !!!
Dicembre 18th, 2011 alle 17:12
Io lo dissi che l’atteggiamento della societa’ a inizio stagione era sbagliato (obbiettivo 4-8 posto) e, presentato a quel modo, quasi autorizzava i giocatori a perdere, almeno con le grandi.
Perche’ nessuno protesto’ allora?
Ora percio’ si potrebbe dire che, dopotutto, l’obbiettivo, seppur quello minimo, e’ li, a soli due punti…
Dicembre 18th, 2011 alle 17:19
A Gennaio se va bene si prende Palombo, ma proprio se va bene, non aspettatevi chissà cosa…Per il resto, la ‘pulizia’ si fa a Giugno non a Gennaio. Troppo comodo fare le valigie, prima i vari Montolivo, Gila, Vargas ci tirano fuori da questa situazione e dopo se ne parla.
Frey e Mutu avrebbero fatto carte false per restare e li hanno regalati, quelli che volevano andare sono stati trattenuti a forza. E i risultati si vedono…Ma visto che gli stipendi arrivano, correre, ma anche veloce…
Dicembre 18th, 2011 alle 17:21
Primi in classifica per colpe sono i Della valle, Diego in primis, che si affaccia al mondo viola solo per pulirsi la faccia dai giochini sporchi che ha fatto in calciopoli….. Poi ieri sera, se le sostituzioni le avesse fatte il serbo sarebbe stato massacrato da tutti!!!!! VERGOGNA VERGOGNA E SOLO VERGOGNA….VIA I DELLA VALLE DA FIRENZE!!!!!!
Dicembre 18th, 2011 alle 17:29
comunque ogni volta che lo vedo in campo capisco perchè non gioca Babacar…Delio sui cambi è andato proprio in crisi….speriamo sia stato in serata no!!!!
Dicembre 18th, 2011 alle 17:35
più ci penso..più mi ci arrovello…più si fa strada un pensiero…tremendo….quella postilla sulla convenzione riguardante la retrocessione…ma non è che sia tutto pilotato ???? non è che si voglia andar giù sul serio ???? non è possibile che a corvino mancata la controspalla ( cesare ) sia andato in corto il cervello e non ci capisca più nulla di calcio…non è possibile….
Dicembre 18th, 2011 alle 17:48
Caro David, vedo che hai quasi ricopiato il mio post di ieri, che ripeto :
“Caro David, sono sostanzialmente d’accordo con le tue considerazioni, ma Corvino mi sembra poco difendibile !!
Questi giocatori li ha scelti e portati a Firenze tutti lui e se si sono poi rivelati scarsi ed inaffidabili sia sul campo che fuori la colpa è tutta ed unicamente sua !!
Non sto a rifare l’elenco degli errori commessi da Corvino negli ultimi anni, né a riproporre l’impietoso paragone con l’Udinese, ma la situazione è sotto gli occhi di tutti e non è difficile trarre le ovvie conclusioni !!”
Dicembre 18th, 2011 alle 18:00
Ma il professor Zachini??????? Dov’è sparito????? Lui e tutte le lezioni che ci ha impartito quest’estate????? Lui e le mosse stupende della società???????
Dicembre 18th, 2011 alle 18:01
INDIGNATO post 142..LEGGETELO, anche a me qualche settimana fa con toni intimidatori mi era stato detto: “Qui funziona così, o ti adegui e te ne vai da un’altra parte…” e per di più dettomi da un pischellotto dei tempi d’oggi…RIDATEMI LA VERA CURVA FIESOLE!
Dicembre 18th, 2011 alle 18:07
ero un’ottimista e mi ero allineato al 7 per la campagna acquisti.
non avevamo venduto montolivo, vargas e gilardino; rientrava jovetich; cerci prometteva 10 gol; avevamo comprato cassani e lazzari nel giro della nazionale.
l’unico che ha reso secondo sia pur a tratti è stato jovetich.
ieri sera siamo partiti con un gol frutto di un’azione vargas gilardino.
i 2 poi sono spariti e sostituiti e la squadra è sparita.
squadre con un budget limitato possono contare su 3/4 giocatori che fanno la differenza e su un impianto di squadra solido con una giusta intensità.
il trio (secondo responsabile) è stato moscio, disastroso e la squadra mal costruita e gestita.
il primo responsabile l’anno passato ha di fatto confermato tutti contando in un cambio di allenatore che rimotivasse il gruppo.
dopo la seconda annata grigia con un’allenatore borioso e incompetente (terzo responsabile) che non ha percepito il polso della squadra ha nuovamente confermato tutti
ed ora che fare?
con rossi ricostruire un centrocampo con un senso, quadrato, capace di fare 3 passaggi e di appoggiare le punte.
cedere vargas, karja, menefreghisti che rischiano a Firenze di essere rincorsi
una punta dello stesso livello di gilardino che permetta un’altrnativa anche di gioco.
il responsabile assoluto è la proprietà che è 3 anni che “se ne frega” della fiorentina e che ha permesso tutto questo, lasciando imperversare il primo responsabile.
in 3 anni l’unica vendita è stato l’affarone melo e quindi non imputo niente sui soldi spesi,
ma da parte della proprietà ricordo solo le dimissioni da patrono di DDV e la sua sparizione, da presidente di ADV, il rinfacciarci 160 milioni e l’assenza costante.
Se i Della Valle continuano nella loro assenza resterà il grigiore.
Dicembre 18th, 2011 alle 18:29
Da tempo sto riflettendo su una cosa,che mi ha tolto l’entusiasmo e questa cosa non riguarda i Della Valle,o comunque non solo loro.Seguo la Fiorentina da metà anni ’70,diciamo dagli inizi di Antognoni e le proprietà che si sono susseguite,hanno più o meno fatto tutte lo stesso percorso.Con Melloni,non abbiamo mai avuto grosse squadre,a parte Antonio,ma alla fine della sua presidenza,rischiammo di retrocedere salvandosi all’ultima giornata grazie all’Inter che vinse a Foggia.I Pontello,iniziarono col botto,rischiando subito di vincere il campionato,perso solo per uno dei più grossi furti della storia del calcio,poi piano piano si allontanarono,disamorandosi e non investendo più,dopo aver perso una finale UEFA(rirubata)e cedendo Baggio ai gobbi.Cecchi Gori,ci ha portato forse i più grandi giocatori mai visti a Firenze,vincendo pure qualcosa,ma sappiamo tutti a che prezzo.I Della Valle,dopo gli anni d’oro di Prandelli,pur non vincendo niente di concreto,ci hanno fatto divertire,per poi mollare pure loro.Credo,che se tre indizi fanno una prova,noi tifosi viola possiamo smettere di sperare in tempi migliori,perchè non dipende solo dai nostri presidenti,ma dal marcio che c’è nel sistema calcio,leggi introiti legati al bacino d’utenza e poteri politici.Anche se venisse un imprenditore uguale o migliore dei Della Valle,al massimo farebbe come loro:inizio alla grande per poi scivolare verso il basso,perchè la dimensione di Firenze e della Fiorentina è purtoppo questa,ci piaccia o no.Mi sembra che a leggere la storia degli ultimi 30-40 anni,tutto ciò sia piuttosto chiaro.E visto l’andazzo,ricordandomi degli anni in cui siamo finiti in B,o abbiamo rischiato di andarci,questo campionato mi fa molta,molta paura.
Dicembre 18th, 2011 alle 18:30
però David metterei in pole anche lo staff dirigenziale, che qualche responsabilità ce l’han sempre se le cose van male: da Cognigni Teotino Baiesi e Mencucci – per niente dei maestri nel gestire la comunicazione – fino a Guerini e Ripa – che qualche ramanzina più efficace l’avrebbero potuta fare a questi giocatori che tiran tardi la sera…
Dicembre 18th, 2011 alle 18:32
Caro David, ma se si fossero chiamati Pontello o Cecchi Gori o Guetta o Pinco Pallino da quanti mesi sarebbero contestati da stampa e pubblico? Noi tifosi e voi stampa siamo troppo genuflessi di fronte a un bel signore elegante che parla bene e sprizza ricchezza da tutti i pori. Lui si approfitta di questo fascino e va a diritto in quella che ormai è una missione di distruzione. Intanto abbiamo uno stadio vuoto come mai si era visto, e non solo perchè si va male, DDV ha congelato i cuori dei tifosi. E’ l’ora di cominciare a dirgli in faccia queste cose, in regime di autofinanziamento il proprietario può anche essere uno meno affascinante.
Dicembre 18th, 2011 alle 18:48
Scusa David, ma vorrei, se posso, usufruire del blog per fare i complimenti a Firenze e ai fiorentini per come hanno reagito ieri ai fatti che sono successi il 13 novembre scorso in Piazza Dalmazia e San Lorenzo. Una manifestazione molto bella, che, anche se non c’era bisogno di altre occasioni, dimostra come la città non meriti questa squadra di calcio. Un ammasso di mezzi giocatori sopravvalutati, con poche eccezioni, gestiti da dilettanti. forse con la sola eccezione di Rossi, se non altro fresco di arrivo.
Un saluto.
Dicembre 18th, 2011 alle 18:55
Vallesi diceva: ” Speriamo che sia tutta colpa di Mihajlovic “…. Purtroppo no, Mihajlovic era la punta dell’iceberg. I problemi vengono da lontano e cioè dal flirt tra Prandelli e la Juve, dall’eliminazione ingiusta dalla CL, dal progressivo allontanamento dei Della Valle dal pianeta Fiorentina. Se poi ci mettiamo Corvino in versione errori a catena il quadro comincia ad essere completo. All’orizzonte un’ unica spiaggia, si chiama salvezza. Parlar d’altro sarebbe inutile e deleterio. L’inversione di rotta è cominciata con l’arrivo di Delio Rossi. Adesso diamo la possibilità al mister di scegliere tre acquisti a lui congeniali e mandiamo via subito chi non è in grado di vestire questa maglia. A Gennaio anche un nuovo Ds, solo cosi la barca viaggerà verso lidi più ambiti. Altrimenti qui si affonda.
Dicembre 18th, 2011 alle 19:09
Tutto giusto tranne che su Delio Rossi!
Dire che lui ha delle colpe, beh! è un pò meschino! Se una squadra GIOCA e CORRE solo, solo, solo, solo, solo,solo, per 25 minuti! beh! la colpa non è proprio sua, ma di quei 2 FENOMENI che scaldavano la panchina e prendevano regolare stipendio fino a 2 mesi fa! Rossi sta (ri)fancendo COMPLETAMENTE la preparazione atletica ai giocatori a DICEMBRE! Vi rendete conto?? a DICEMBRE!!!
Se tutto va bene, questi inizieranno a correre e a giocare BENE da fine FEBBRAIO!
Fino ad allora c’è da stringere i denti e sperare di fare qualche punto extra fuori casa ( senza ovviamente perdere MAI in casa!). URGE fare un ritiro con i “fiocchi” in questa lunga pausa invernale ed ovviamente fare qualche acquisto azzeccato a Gennaio ( sicuramente un centrocampista ed un attaccante!) ma non le solite Corvinate, che alla fine sono solo delle prese per i fondelli, ma giocatori FATTI!
Infine bisogna fare un repulisti generale tra i giocatori VIOLA, il mio elenco PERSONALE è questo:
Montolivo,Vargas, Marchionni, Felipe, Lijaic, De Silvestri, Kharja e Gilardino!
Non tutti da cedere ovviamente a Gennaio, ma la squadra da qui a Giugno DEVE ASSOLUTAMENTE essere RIFONDATA e una rifondazione non può essere fatta con giocatori che hanno fatto parte di un progetto (PRANDELLI) che oggi non c’è più!
Quindi solo chi tiene VERAMENTE alla maglia può e deve rimanere….tutti gli altri “aria”!!
FORZA VIOLA
Dicembre 18th, 2011 alle 19:20
responsabilità al 100% dei Della valle che: hanno scelto assetto dirigenziale, staff tecnico e dato via libera la peggior DS (per noi…poi per le altre squadre è un eroe, specie Partizan, Velez Sarsfield, Lecce…) della storia del calcio…andate a rivedere l’affare Melo considerandolo alla luce di Zanetti e Marchionni e poi vu vedete bene che guadagno e s’è fatto…quindi responsabilità totale al disinteresse e all’approssimazione della proprietà…che la sarà la meglio possibile del globo terracqueo ma la fa peggio di tanti Tutunci e Pupo…
Dicembre 18th, 2011 alle 19:48
Dopo il Bayern Prandelli non è stato capace – per diversi motivi (delegittimato? limiti suoi come di ognuno di noi?) – di tenere dritta la barra: la squadra si è dissolta, di testa prima che dal punto di vista fisico.
Poi è sparita sempre di più la Società che ha lasciato Corvino faccia al vento. E lui di errori ne ha fatti a bizzeffe (anche tanti meriti, da un punto di vista “contabile”, che a noi tifosi niente importa, l’acquisto di Nastasic tra due anni compenserà due compagne acquisti sballate).
E Corvino, che aveva azzeccato in pieno la scelta di Prandelli (la Società gli avrebbe preferito Guidolin), ha sbagliato la scelta successiva: Mihajlovic è stato un fallimento, non ha raddrizzato la barra storta negli ultimi mesi di Prandelli, l’ha lasciata dov’era e vi ha messo tanto del suo.
E per troppo tempo gli è stato fatto mettere del suo: e qui sta il vero errore di Corvino, non tanto nella scelta, quanto nel non ammettere che era stata sbagliata, agendo di conseguenza, dove il “suo” è stato essenzialmente non sapere cosa sia la corretta preparazione atletica e fisica (quando Behrami arrivò – a gennaio 2011 – andava il doppio anche di Pasqual che mai si è tirato indietro).
La barra ormai non era solo torta, non esisteva neanche più. E forse qua sta un altro errore di Corvino. Alcuni giocatori, che non hanno in questi due anni mostrato il desiderio e l’impegno per raddrizzarla, sono ancora in Fiorentina. Vargas su tutti.
La Società aveva delegato troppo e forse continua a farlo. Troppo.
In tutta questa situazione di disastro, di organizzazione, di preparazione atletica e “mentale”, quale colpa tu possa dare a Rossi non so. A meno di non credere che tolto Mihajlovic, le cose si sarebbero miracolosamente raddrizzate da sole: un pò come chi credeva che tolto Berlusconi, le cose sarebbero migliorate dal mattino successivo. Mihajlovic è stato un fattore molto negativo, lo sono stati gli ultimi mesi di Prandelli. Ci vuole tempo: è una considerazione che non fa sognare, ma purtroppo dobbiamo convivere con essa.
Dicembre 18th, 2011 alle 19:58
Caro David,
sono qui per farti una richiesta. Ti ascolto dall’età di 10 anni, eri per me il mio contatto diretto con la “partita”, per me non esisteva altro, non potevo andare allo stadio e poi sentivo in te la stessa passione che era dentro di me. Apprezzo molto la scelta di non guardare dal buco della serratura, ma adesso è arrivato il momento di non fare più sconti. Sappiamo ormai tutti perchè Jovetic e Nastasic non hanno giocato a Milano e,devo dirti, io sono incazzato nero per questo ma, allo stesso tempo, mi dà fiducia sul lavoro che il mister delio Rossi sta facendo. Quindi sono qui a chiederti di parlare senza più filtri e di stanare questi pezzi di m. una volta per tutte. Ciao e forza viola!
Dicembre 18th, 2011 alle 20:25
Giusto per ricordare a tutti come la pensano in Società:
L’ACF Fiorentina crede profondamente nei valori e nella funzione sociale dello sport e considera il calcio un’occasione di svago e divertimento, da vivere con lo scopo di unire le persone, non di creare contrapposizioni
L’ACF Fiorentina intende sviluppare legami di solidarietà e di coesione fra società, città, squadra e tifosi
L’ACF Fiorentina rifiuta e combatte con tutti i mezzi a sua disposizione qualsiasi forma di violenza, anche verbale, e si impegna a promuovere i valori di senso civico dentro e fuori dagli stadi
L’ACF Fiorentina continuerà a sviluppare le sue iniziative nel mondo giovanile all’insegna dei principi di lealtà e sana competizione alla base del progetto Cuore Viola
L’ACF Fiorentina si impegna a scegliere e trattenere dirigenti, tecnici e giocatori pronti a dimostrare attaccamento alla maglia, forti motivazioni, spirito di squadra e adesione ai principi e agli obiettivi della società
L’ACF Fiorentina si pone obiettivi sportivi rapportati alle proprie possibilità, aderendo alle norme del fair play finanziario, con la determinazione di ritrovare il suo posto nelle competizioni europee
L’ACF Fiorentina crede fermamente nello sviluppo del progetto Cuore Viola e cioè nella possibilità di ottenere risultati migliori di quelli che sarebbero consentiti dai suoi bilanci, grazie al sostegno della tifoseria e agli sforzi comuni e condivisi di un gruppo convinto della bontà del progetto
_____________________________________
MA DOVE CREDIAMO DI ANDARE CON QUESTI INCOMPETENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 18th, 2011 alle 21:03
corvino chi, quello a cui avevi dato 7 a fine mercato con tanto di “bravo corvino”? complimenti, in questi giorni di vento chissà come ti tocca girare.
intendiamoci, errori ne ha fatti, soprattutto due: confermare sinisa e la gestione di d’agostino, per il resto, nei due anni incriminati sono arrivati a prezzi modici boruc, behrami, cerci, cassani,salifu e sono rimasti tutti i presunti big in piu abbiamo una grande primavera ma questo secondo voi non conta un tubo.
la fiorentina ha una rosa che se uno guarda le carriere e gli stipendi dei vari giocatori, vale almeno il sesto posto, invece se li vedi giocare ti accorgi che vale il penultimo. puo essere colpa di corvino? se uno dice di si è palesemente in malafede.
le colpe maggiori sono di alcuni calciatori, è evidente. lo stesso behrami si è lamentato in tal senso. un’altra fetta di responsabilità ce l’ha anche sinisa, ma un’altra parte considerevole di colpa ce l’ha l’ambiente: i giornalisti che si intendono di calcio come qualsiasi altra persona, che invece si sentono tutti allenatori, presidenti, direttori sportivi e dirigenti. fomentano polemiche per qualunque minchiata e soprattutto cambiano carro alla velocità della luce. i tifosi sono pochi, presuntuosi e rompipalle e creano tensione. tutti sempre alla ricerca di un capro espiatorio quando le cose non vanno, prima è toccato a sinisa, ora a corvino, poi toccherà ai dv e sarà la nostra fine.
i dv hanno fatti due errori: entrare nel calcio e prendere la fiorentina. avessero preso il toro avrebbero fatto una scelta molto miglioree a quest’ora avrebbero già la cittadella e lotterebbero per qualcosa, hanno sbagliato clamorosamente cavallo. non so cosa si pretende che facciano ora: più che venire a firenze e soprattutto mettere i soldi.
ah già..dovrebbero licenziare corvino, ma siccome sono persone intelligenti non lo faranno.
leghiamoci le scarpe perchè quest’anno sarà dura.
Dicembre 18th, 2011 alle 21:42
Sinceramente tutto questo accanimento verso Corvino e’ da condividere solo in parte. Secondo me i maggiori responsabili di questa situazione sono i giocatori. Il grave errore di Corvino secondo me e’ di aver sbagliato l’allenatore.Anche io alla campagna acquisti estiva avrei dato un 6,5/7 ma l’incompetenza dell’allenatore emerge chiaramente quando al di la’ degli schemi vedi una squadra che per l’intero arco della gestione sinisa non riesce a reggere mai piu’ di un tempo e patisce sistematicamente il ritmo degli avversari.
L’acquisto piu importante che occorreva a questa squadra per il dopo Prandelli purtroppo non si puo’ acquistare e sono le MOTIVAZIONI!!!!
MOTIVAZIONI CHE HANNO GENTE COME BEHRAMI PASQUAL SALIFU JOVETIC E POCHI ALTRI IN QUESTA SQUADRA. ORA PERO’ SIAMO ARRIVATI AD UNA FASE CRITICISSIMA E CIOE’ CHE ANCHE LORO RISCHIANO DI FARSI INGHIOTTIRE NEL GRIGIORE GENERALE DOVE ALEGGIANO VERI E PROPRI CANCRI IN METASTASI COME VARGAS E ALTRA COMPAGNIA CANTANTE, QUINDI A GENNAIO URGENTE LIBERARSI DA QUESTA ROBACCIA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI. L’UDINESE INSEGNA CHE CON BASTA ISLA ARMERO TORJE ECC. SI PUO’ COMUNQUE SOGNARE!!!!
Dicembre 18th, 2011 alle 21:50
Su Violanews ho letto un articolo sulle presenze all’Artemio Franchi, li ripeto grossolanamente e chi ha voglia potrà vedere
direttamente sul sito. Spettatori ufficiali co diritto di ingresso, 15.800 (13.000 circa abbonati + 2700 circa con biglietto)
Presenze effettive 11.000 poco più (registrate ai tornelli, quindi inequivocabili)
—————————————-
In una zona di Firenze poco accessibile
con uno Stadio totalmente privo di comfort,
con dei biglietti cari oltre misura se rapportati alla fatiscenza dello Stadio, con una squadra invertebrata e inguardabile; questa è l’insindacabile volontà popolare. Firenze si è scocciata e lo sta dimostrando nel modo più semplice e ovvio, disertare lo Stadio e tenersi in tasca quei soldi oppure destinarli altrove.
Non c’è che dire, il male voluto non è mai troppo.
Dicembre 18th, 2011 alle 21:53
L’unica colpa che ha Delio Rossi é con “se stesso” per aver accettato l’incarico di allenatore dell’ ACF Fiorentina…
Dicembre 18th, 2011 alle 22:02
Mi affaccio solo per comunicare che l’Immondo Sarchiapone anche ieri sera ci aveva quasi dato………….e fino al pareggio di Jovetic aveva anche indovinato, non nella numerica ma nel risultato. La sua infausta previsione mi ha accompagnato per tutta la partita…….
e purtroppo aveva ragione.
Non ho commenti da fare se non che lo spettacolo è stato indegno e la distribuzione delle colpe mi interessa relativamente.
Comunque il 15 gennaio alle 14.00 sarò al Marisa per offrire il solito caffeino a chi vorrà esserci. Io ci sarò, comunque vada, chiunque ci sia, chiunque non ci si sia, perchè l’unica certezza è che la Fiorentina ci sarà.
Non so se e quanto scriverò nei prossimi giorni, e non per codardia.
Quindi BUONISSIME FESTE A TUTTI, ad ognuno di voi e alle vostre famiglie.
Spero che le prossime festività riescano a restituire a tutti noi quella serenità che le vicende viola ci hanno recentemente tolto.
Basterà solo pensare per un po’ a tutti quelli che stanno un po’ peggio di noi…e non nella classifica di Serie A, ma in quella della vità, che è molto più importante, perchè in questo caso la retrocessione è un dramma vero e non uno dei nostri soliti modi di dire.
AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!
MARIO T.
Dicembre 18th, 2011 alle 22:04
Caro David,
avrei voluto dirtelo anche una settimana fa ma ho lasciato perdere pensando che fosse una reazione di pancia. Te lo dico adesso, lascia perdere Delio Rossi per due motivi:
1) 40 giorni SONO POCHI (specie se non c’è preparazione atletica a quanto pare);
2) non serve sfiduciare anche il tecnico, le tue invettive vanno benissimo per spronare i giocatori (???) e auspicare un cambio nella dirigenza ma presta attenzione a non sparare cannonate ovunque, alla fine troveremmo solo macerie e nient’altro.
Dicembre 18th, 2011 alle 22:20
caro david,non è giusto dare colpe a prandelli,ma questi giocatori,osvaldo,pazzini,maggio,balzretti,chi la sdoganati dalla fiorentina,se non è stato prandelli chi?…………..
Dicembre 18th, 2011 alle 23:30
Secondo me la colpa é indiscutibilmente di Corvino che ha fatto e disfatto a suo piacimento e non venga a raccontarci tante storie perché ci sono squadre che pur spendendo molto meno stanno facendo molto meglio
Ps:risparmiare su Frey per puntare su Boruc é stato cosí conveniente?
In secondo luogo mi fanno arrabbiare i DV, ci mettono sempre troppo a prendere decisioni importanti
Io fossi al loro posto mi arrabierei parecchio se avessi messo tutti quei soldi per vedere questo scempio e soprattutto vedere che chi con molto meno denaro ma piú organizzazione ottienne molto di piú
secondo me dovrebbe essere riorganizzato lo staf socetario con persone giuste dove servono e non per riempire le caselle dell’organigramma
Dicembre 18th, 2011 alle 23:56
La cosa più grave di sabato sera sono le dichiarazioni post partita di Jovetic, che con la squadra che stà lentamente sprofondando in zona retrocessione si lamenta perchè viene impiegato in un ruolo dove “deve correre tanto”.
E questo sarebbe il giocatore attorno al quale costruire il futuro ?
Comunque le si voglia leggere ed interpretare, erano quanto meno inopportune alla fine di una partita pareggiata per sbaglio in casa con l’Atalanta.
Eventualmente poi questi sono argomenti di cui parlare negli spogliatoi e non da esternare ai microfoni di Sky.
Se non gli piace correre poteva fare il portiere cosi non doveva darsi malato come ha fatto nelle ultime 3 partite su 5, tanto sicuramente non farebbe peggio di Boruc.
Dicembre 19th, 2011 alle 00:12
Nessuno sottolinea che senza aiutini arbitrali saremo in una situazione drammatica.
Dico questo per onor del vero, siccome quando ci danno contro(quasi sempre) voglio essere credibile nel lamentarmi, mi sembra giusto sottolineare gli errori a favore.
Andrea
Dicembre 19th, 2011 alle 01:44
È stato sbagliato confermare Miha all’inizio di quest’anno ma David mi sento di dire che la scelta in sè non è stata errata: chiunque dopo Prandelli sarebbe stato bruciato, e bisognava fare i conti con questa certezza. Corvino ha optato per un allenatore opposto a Cesare, e all’epoca era la scelta giusta da fare. Sul resto concordo in pieno niente da aggiungere.
Dicembre 19th, 2011 alle 02:34
Io voglio essere onesto, se de silvestri l’ha presa di mano la palla per il cross del 2-2 il pareggio lo abbiamo rubato!
Meritavamo di perdere ed è una cosa vergognosa dopo che hai segnato dopo 8 minuti non saper ingranare un contropiede decente….
Non so veramente che dire….
continuo con il mio FORZA VIOLA SEMPRE…..ma ce ne vuole….
Dicembre 19th, 2011 alle 02:36
Non che David ne abbia bisogno, ma voglio spezzare una lancia a suo favore. Il 7 al mercato viola, più che figlio di roboanti acquisti, penso fosse riferito al fatto che non si erano venduti i campioni (…o presunti tali). fino a mezzora prima della chiusura del mercato, sembrava partissero tutti senza aver sostituito nessuno.
Dicembre 19th, 2011 alle 07:03
Allora, adesso che l’esercito del “ve l’avevo detto io” si è placato sarà bene chiarire alcune cosette relative alla moderata soddisfazione dell’ultimo mecato estivo definito da 7. Il mio essere moderatamente soddisfatto derivava dal fatto che, tolto Cassani (terzino nazionale) gli altri acquisti erano considerati rincalzi ma soprattutto erano stati confermati..Montolivo, Gilardino e Vargas. Se a questi aggiungiamo il ritorno a tempo pieno di Jovetic e la speranza di rivedere Cerci come lo avevamo lasciato nell’ultima parte del campionato è evidente che non era così delirante pensare di avere una discreta squadra. E’ ovvio però che se Montolivo (non il peggio dei 3) gioca in maniera insufficiente, Gilardino e Vargas sono dei cadaveri, Cerci scompare e Cassani è sempre in infermeria il discorso cambia radicalmente fino ad arrivare nella condizione attuale. Questo per dire che chi non era deluso dal mercato aveva dei pensieri saldi per esserlo. Certo, possiamo essere accusati di aver dato per scontato cose che in realtà non lo erano ed aver sperato che uno dei goleador più prolifici del nostro campionato tornasse ad essere quel cecchino infallibile che era stato, che Vargas ritornasse l’esterno voluto dalle migliori squadre europee e che Montolivo potesse dimostrare di avere le palle….senza contare i già citati Cassani e Cerci. Comunque i risultati vi danno ragione e questa mia altro non è che la logica spiegazione del perchè, tutto sommato, ero moderatamente soddisfatto.
Dicembre 19th, 2011 alle 07:05
…mah…io non sono il malafede caro marco san ma al mercato della Fiorentina, quando da altre parti si gridava trionfanti al 7, io avevo dato 3…giocatori pessimi e senza alcuna logica…hai preso gente o rotta o che aveva fatto quasi sempre solo panchina…a proposito, ma Cassani dov’è?
Dicembre 19th, 2011 alle 07:15
X MarioT. mi hai fatto stare in pensiero….non avevo tutti i torti. Non buttarti giù così anche tu,fino ad ora baluardo ottimista, altrimenti è buio pesto. Infiniti auguri anche a te e famiglia.
X DavidT. è stato davvero carino l’altra sera, a parte la partita….ma non dire innamorata, potrebbero fraintendere.Un saluto anche dalla mi figliola:)
Spero proprio di sbagliare, ma lo spogliatoio mi sembrava più unito con Sinisa.
Dicembre 19th, 2011 alle 07:15
Suggerisco solo a coloro che invocano “il gioco” di prendere a modello l’Inter (gioca malissimo) che fino a qualche partita fa era dietro di noi e che adesso è 5° in classifica. Per vincere ci vogliono i giocatori e se poi una squadra gioca bene…meglio ma è l’inverso che non funziona e chi fa goal zittisce sempre tutti. La Fiorentina gioca malissimo e non fa goal e quindi si merita la classifica che ha e meno male che ci sono 3/4 squadre che giocano sicuramente meglio di noi ma che fanno, udite udite, meno golas di noi e speriamo che continuino così altrimenti la vedo parecchio bigia.
A me delle colpe interessa relativamente, sono preoccupato per una situazione che apparentemente non presenta una via d’uscita.
Dicembre 19th, 2011 alle 08:10
E’ un gran casino, non facile da sistemare a breve, a meno che i giocatori si diano veramente una mossa secondo le loro possibilità che, pur scarse che siano, saranno sempre qualcosa più di così.
Sono d’accordo con te sui DV, loro ci mettono i soldi e bisogna che se ne occupino al più presto perché stiamo pericolosamente scivolando giù.
Prandelli, con le sue capacità di gestire e tenere insieme i giocatori, oltre che farli giocare, probabilmente rimediava a tante cose che poi inevitabilmente sono venute fuori.
Un altro segno che la Fiore non è più, è il modo in cui è stata gestita la questione Montolivo e, come dici te, le persone coi loro modi hanno portato il tipo di ambiente che c’è ora nella Fiore: divisione, gente disamorata, un gran casino. E’ questo che la proprietà vuole? Una società senza stile, senza costrutto… Sono lontani i giorni del fair play, del terzo tempo.
Oltre a tutta la storia della Cittadella, mi chiedo quanto abbia influito sull’allontanamento di DDV l’impossibilità di incidere nel mondo del calcio, oltre il campo di gioco. Diego più volte ha cercato di portare la sua saggezza per incentivare cambiamenti e miglioramenti (vedi sciopero di agosto 2011) che in realtà non interessano a nessuno. Pochissimi sono quelli come lui che propongono un progresso vero, per chiarire e migliorare le condizioni, oltre gli interessi personali. Avrà capito che è tempo perso e impiega meglio la sua energia altrove. Tuttavia la Fiorentina è sua, oltre che nostra.
Mi auguro pertanto che, insieme ad Andrea, intervenga con forza perché rischiamo davvero di non uscire più dalle sabbie mobili. E nelle sabbie mobili si sa, o esci o affondi.
Dicembre 19th, 2011 alle 08:47
Leggendo qualche post, sono pienamente d’accordo , la storia che ci ha raccontato leofiesole per me è vera, è così.
Inltre Rossi ha preso la squadra in condizioni disperate quando il disastro non era più solo sul campo ma nello spogliatoio, nelle teste dei giocatori. Per questo temo che il tempo possa non bastargli, ma speriamo.
Dicembre 19th, 2011 alle 09:30
X Antonello, ma come il caffeino non ha portato fortuna? Più fortuna di così. A dieci minuti dalla fine stavamo perdendo, abbiamo segnato con un fallo di mano non visto dall’arbitro …..se questa non è fortuna cos’è.
Un saluto affettuoso, e grazie del caffè!
Dicembre 19th, 2011 alle 09:40
Sabato è stata la partita dei calci nei coglioni: prima a Lucchini e Salifu, poi a Schelotto, infine me ne sono arrivate due a me sul divano di casa…
Era meglio se si accettava l’offerta di Galliani per Scendolivo: MezzoStrasser e MezzoPaloschi! Ora non verseremmo in queste condizioni…
Dicembre 19th, 2011 alle 14:38
Vedrete che se danno buoni giocatori a Delio Rossi, ritornerete ad essere uno squadrone.
F.to Un tifoso palermitano.
Dicembre 19th, 2011 alle 15:18
Trovo contro producente questo accanirsi su Vargas. Con tutti le sue mancanze, in questo momento il giocatore ci sta provando, e a sprazzi fa vedere che se recuperato è un giocatore decisivo per questa squadra, che di qualità ne ha poca.
Il tanto bravo ragazzo Pasqual invece nelle ultime 2 partite mi sembra tornato sugli scarsi livelli degli ultimi anni. Qui bisogna stringersi tutti e pedalare a testa bassa…