Salviamo l’anima
Inserito da admin il 13 Dic 2011 6:20 am. Categoria: Fiorentina.
Eppure la gente è arrabbiata.
Eppure non è vero che è tutto melassa, termine usato dopo la penosa prova di Palermo e che purtroppo è ancora di moda.
Perché la mia paura è che stiano narcotizzando l’ambiente, che senza quasi accorgersene si stia scivolando nell’indifferenza.
Ma non è così, basta scavare un po’, grattare quella patina di grigiore depositata dall’autoreferenzialità di qualcuno e dalla presunzione di altri.
E’ come se ci fosse qualcosa di possente e potente pronto a ripartire, basterebbe trovare chi dirige l’orchestra e fa partire la prima nota, ma la Fiorentina è sempre viva nel cuore del popolo viola.
Dicembre 13th, 2011 alle 06:43
David,lo so che l’argomento è scabroso,ma ti rinnovo la domanda!Hai notizie certe e prove inconfutabili che gli stipendi ai dipendenti e ai giocatori siano pagati regolarmente nella Fiorentina?Perchè l’atteggiamento e la professionalità di alcuni cialtroni che la domenica vanno in campo,aprono scenari foschi a 360 gradi!
RISPOSTA
Tutti pagati regolarmente, come pochi altri in Italia, ciao
David
Dicembre 13th, 2011 alle 07:39
Buongiorno
Dimostriamo noi quanto teniamo a questa squadra
Facciamo sentire la nostra voce, in modo lecito e corretto, ma facciamoci sentire, ritorniamo ad urlare, perché sabato trentamila persone non dimostrano la propria passione e il proprio sdegno fuori dallo stadio, restiamo tutti fuori e chiediamo presenza a chi e’ troppo assente. Diego dove sei? Dobbiamo andare a chi l’ha visto?
Noi siamo la fiorentina
Noi diamo il segno
Facciamo qualcosa
Non può dire il presidente onorario ADV che e’ molto presente, venendo 3 giorni al mese senza vivere mai direttamente l’ambiente
Non può vivere una società senza un personaggio che controlla e vive anche lo spogliatoio in modo esterno. (Guerini che rispetto tantissimo cosa dovrebbe fare? Io ancora non l’ho capito)
Questi calciatori hanno dimostrato di non amare la città e tantomeno la maglia, ma devono essere professionisti, ricordare che, percepiscono lauti stipendi, che in parte paga la proprietà ma, in parte paghiamo tutti noi, per questo devono rispettare almeno il contratto (Montolivo questo lo sta facendo e gli altri?) rispettando anche noi
Dire che e’ un problema di preparazione mi irrita più che mai, perché la domanda mi viene spontanea, ma Pasqual e Berhami con chi si sono allenati?
Adesso basta
Con rispetto
Dicembre 13th, 2011 alle 07:44
La tifoseria e’ come un organismo vivente ed ha bisogno di un cuore.
Quel cuore, la Curva Fiesole, e’ stato negli ultimi 10 anni anestetizzato (con tutte le menate sul fair play e la correttezza), menomato (con i daspo a pioggia anche per una scoreggia in curva), condannato a priori (da tanti tuoi colleghi in cerca di sensazionalismi) e svenduto (da chi doveva mantenerlo sano e vivo e invece ha pensato solo al proprio interesse).
Quando la Fiesole riluceva l’intera tifoseria vibrava per la Fiorentina, adesso dobbiamo tutti rimettere insieme i cocci di una situazione parecchio difficile, non solo a livello societario.
Speriamo di riuscirci, ma di solito quando si rompe qualcosa e’ sempre un casino rimetterla a posto.
Dicembre 13th, 2011 alle 07:48
X Dott. Faust, facciamo qualcosa, sì ma cosa? e più che altro a che serve? Perchè se le cose sono come penso, a questi non gliene importa proprio niente di affondare. Loro questa squadra non riescono a venderla, ma non la vogliono più.
Per il discorso preparazione, non è così semplice, ci sono atleti che hanno fiato per natura e altri che devono lavorare tanto per raggiungere un’adeguata preparazione. Maratoneti si nasce, difficile diventarlo…..
Già, il tanto infamato Montolivo…..
Dicembre 13th, 2011 alle 07:51
caro david dovremmo rispolverare la settimana della rabbia.. anzi le settimane. Almeno fin quando questa società e questi giocatori non si rendano conto di che cosa è la Fiorentina per Firenze e per i suoi tifosi. In questo modo sembra quasi normale essere a pochi punti dalla B. paolino
Dicembre 13th, 2011 alle 08:09
@Doc. Faust post 1
Diego dov’è? Ad apparecchiare il tavolo della pace per riabilitarsi, dopo la vicenda calciopoli…. Ecco dove è!!!
Che tristezza questa società!!!
Dicembre 13th, 2011 alle 08:14
La patina grigia e autoreferenziale da grattare per prima sono i DV, sono i primi responsabili.
Dicembre 13th, 2011 alle 08:16
Claudia
Scusa quale e’ allora la soluzione
Facciamo distruggere tutto e stiamo anche zitti zitti?
Facciamoci prendere in giro sempre e porgiamo l’altra guancia?
Ma cosa stai farneticando?
Dicembre 13th, 2011 alle 08:17
……un silenzio di piu’ di un mese e finalmente leggo cose che io scrivevo tempo fa……siamo l’unica socuieta dove nessuno paga per gli errori commessi!!!! Oggi ne butto dentro un’altra che a suo tempo avevo gia’ segnalato: ABBIAMO GLI ABBONAMENTI PIU’ CARI D’ITALIA!!! mettete a confronto i nostri prezzi con tutti gli altri e vedrete che non mi sbaglio……in ogni settore siamo sempre nel podio!!!…..sapere quanto pagano in curva ad udine?? 100 euro!!! ecco come viene incontro a i tifosi questa societa’!!!!!!!
Dicembre 13th, 2011 alle 08:19
David, ma secondo te se scrivi un post relativo alla primavera araba Claudia riuscirà a metterci nel mezzo Montolivo?
Dicembre 13th, 2011 alle 08:33
Sabato sera e stata una vergogna
Io mi chiedo come un tecnco che tutti stimiamo come rossicontnui a mettere in campo gente come munari, de silvestri lazzari
Anche su nastasic bisogna puntare!!!
Ma che senso ha fart giocare natali che ha 32 anni e per di più ha fatto una figura sul goal di nervoscoperto pazzini da paura!!!
Ma e cosi difficile mettere dentro i primavera???
E preoccupante che un tecnico che tutti noi abvbiamo voluto non si sia accorto di questo!
Vogliamo parlare del bidone lailic???
Dicembre 13th, 2011 alle 08:33
Non lo so, David. Rispondendo al tuo topic di domenica, ho parlato di anni alla Ketamina, potente anestetico per cavalli…
Da una parte è vero: basta niente per riaccendere l’entusiasmo. L’arrivo di un allenatore che non ha vinto quasi mai nulla, ma è noto per far giocare bene le sue squadre; i successi delle giovanili. C’è tanta voglia di esultare per questi colori.
Ma se le cose vanno male, la reazione prevalente è quella della depressione, del distacco, dell’abbandono. Via dallo Stadio, via dalla TV, via dalla Fiorentina.
Parlo di me per primo. Non ho più l’età e il cervello per andare ad assediare Piazza Savonarola (e prenderei a pedate nel culo il me stesso giovane che certe cose le ha fatte), ma il fatto è che sono diventato un brontolone da tastiera. Sabato sera ho cambiato canale, io che una volta mi ruppi un braccio tirando un pugno contro il muro dalla rabbia per una sconfitta della Fiorentina.
Inutile minacciare rincorse in Viale dei Mille, temo che oggi non correrebbe nessuno: non i giocatori della Fiorentina, i quali notoriamente non corrono; ma nemmeno i tifosi, che sembrano aver perso la capacità di arrabbiarsi. O meglio, di dare un senso alla propria arrabbiatura, di individuare una direzione. E di unirsi intorno ad essa. Oggi ci si arrabbia tutti da soli, nel chiuso delle nostre automobili, o davanti ai nostri schermi di PC, portatili, palmari, IPad e diavolerie assortite. E ci sfoghiamo così, soddisfatti per quanto l’abbiamo scritta grossa e ignorando (o facendo finta di non sapere) che abbiamo solo sparato una manciata di inutili bit nella rete.
Dire che tutto questo è colpa dei DV sarebbe troppo facile. E troppo comodo, ragazzi. Intendiamoci, il Potere (in generale) in un contesto del genere, ci sguazza. Non chiede di meglio che coscienze addormentate, incapaci di mobilitarsi. Ma perché siamo diventati così, dobbiamo soprattutto chiederlo a noi stessi.
Dicembre 13th, 2011 alle 08:35
A mio parere si sta perdendo il senso della misura.
Ho posizioni anche critiche con i DV ma leggere che “a questi non gliene frega nulla” oppure “stanno disfacendo tutto per vendere” mi fa ridere; queste sono opinioni, i FATTI dicono che anche nell’ultimo mercato hanno speso e ricapitalizzato.
Manca una presenza reale, alla De Laurentis per intenderci, ed è su questo che dovremmo tutti insistere, non certo per farli andare via (conservo i post di ieri di gente che innegga a Pupo…).
La realtà è che la poca presenza dei DV si sente eccome (qunado il gatto non c’è…) e solo adesso ci rendiamo conto della forza e dell’influenza che aveva su tutti Prandelli; ecco io spero che, con il tempo, tale ruolo venga assunto da Delio Rossi e secondo me siamo sulla buona strada.
Tutto il resto sarà una conseguenza, anche le prestazioni della squadra.
A proposito, sentir parlare di salvezza dopo una sconfitta a S.Siro con l’Inter, è ridicolo, guardatevi la classifica: con 3/4 punti persi solo ed esclusivamente per l’incompetenza di Sinisa (Lazio/Cesena/Chievo/cagliari), saremmo intorno ai 20 che questa squadra merita e faremo ben altri discorsi…
Io, come s’era tutti detto, aspetto diverse giornate per dare il tempo a Rossi di imprimere il proprio marchio sulla Viola, DOPO, e solo dopo, mi rimetto a bubare, farlo adesso è masochistico oppure da anti-Viola (penso a gente che ha sul nick via i DV subito, oppure nel cuore un giocatore anziché la Fiorentina).
Dicembre 13th, 2011 alle 08:35
Per faust e tutti i “ribelli rivoluzionari”.
Basta un petardo e ti daspano. Dico… Un raudo e sei rovinato.
No amici cari. Io non ci vengo a fare la rivoluzione. La mia vita e ‘ troppo piu’ importante della fiorentina. La mia unica arma e’ quella consigliata da immonda. Smettere di finanziare. Chiudere i rubinetti sotto qualsiasi forma.
Andateci voi in guerra.
Nippo
Dicembre 13th, 2011 alle 08:37
Buon Giorno,stamani mi trovo d’accordo col Doc.Faust,dobbiamo fare qualcosa e alla svelta,non si puo’ piu’ farsi scorrere tutto addosso.Sia ripristinata subito,e qui mi rivolgo a David,la “settimana della rabbia”,sfoghiamoci,facciamoci sentire.Ma sopratutto visto che e’ l’ultima partita casalinga,disertiamo completamente lo stadio,tanto questa gente se non viene colpita al portafoglio,dove hanno il cuore,non fara’ mai una mossa di avvicinamento.Ci hanno messo nel dimenticatoio,in fondo lo sgabuzzino,siamo l’ultimo dei loro pensieri.Non puo’ andare avanti cosi’.Da indiscrezioni sembra che il mercato di gennaio consistera’ solo nel cercare di piazzare altrove Felipe,Marchionni e Gulan per alleggerirsi del monte ingaggi,e notizia di stamani un probabile scambio di prestiti fra il Tanque e Funes Mori….Questo il mercato di Gennaio????? Vedete nessuno in questa Fiorentina ha piu’ voglia di far nulla.Ma la Fiorentina e’ cosa nostra: RIPRENDIAMOCELA.
Dicembre 13th, 2011 alle 08:37
salviamo l’anima? ma, caro david, l’anima è intatta:il popolo viola è vivo con le sue contraddizioni, il suo spirito, il suo umor, le sue esternazioni ecc. ecc. te lo dimostra il fatto che tutte le volte che basta una piccola scintilla (silva, rossi ecc.) per riaccendere un incendio di vaste proporzioni.
quello che è andato è invecie il corpo martoriato in ogni parte dalla testa (quella dei giocatori) ai piedi. per lui nessuna medicina, nessun dottore al suo capezzale, il forte timore è che si sia deciso di farlo morire. nemmeno la speranza mercafir riesce a convincere i responsabili a trovare le medicine giuste. non c’è proprio la voglia….
Dicembre 13th, 2011 alle 08:43
Diego, compraci De Rossi !!!
Dicembre 13th, 2011 alle 08:47
Certo che è viva… La gente in questo momento ha solo bisogno che cambino le facce per ripartire ed avere nuovi stimoli…
Dicembre 13th, 2011 alle 08:52
L’ho scritto ieri e lo ribadisco la Fiorentina squadra rispecchia in pieno la fragilità e la mancanza di autorevolezza del suo massimo dirigente, Andrea Della Valle. Il declino sportivo è iniziato all’indomani delle dimissioni da patron di Diego, dimissioni che altro non sono che dismissioni e la cosa la squadra l’ha avvertita eccome. Vecchi e nuovi,giovani e anziani, chiunque arriva si affloscia nel clima decadente che avvolge la società. E’ inutile fare acquisti se non cambiano le prospettive, se l’aria che si respira continua ad essere così priva di molecole d’ossigeno. Se la famiglia marchigiana ha intenzione di restare faccia piazza pulita di chi non è stato all’altezza e metta al comando un uomo di calcio vero che capisce di tecnica ma anche di psicologia che sappia stare vicino ai giocatori(anche quelli che guadagnano tanto, così invisi alla società…) come un padre severo ma comprensivo.
P.S.Scusa David, sai per caso che fine ha fatto l’ottima giornalista di Sky Alessia Tarquinio?
Dicembre 13th, 2011 alle 08:54
Sono stati fatti troppi errori da questa società e sembra che nessuno abbia responsabilità! Aspetto la fine del campionato per vedere se i dv hanno voglia veramente di rilanciare la fiorentina oppure se continuare su questa gestione da anonimato!!! Devono essere ammessi gli errori enormi commessi e voltare subito pagina con scelte decise e coraggiose.Forza viola sempre!!!
Dicembre 13th, 2011 alle 08:58
Con questo ritmo di assunzioni tra due anni in società saranno in quattrocento. Tutti alter ego dei Della Valle, come i replicanti di Blade Runneriana memoria. Dalla c2 ad oggi il livello di esperienza nel calcio acquisito è sotto zero.
Dicembre 13th, 2011 alle 09:07
@Claudia: Montolivo si sta dimostrando essenziale per questa squadra,anche se a mezzo servizio,te ne dò atto.Però,per favore,basta,capisco che Riccardino sia la tua ossessione,ma lo stai facendo diventare anche la nostra,ce lo stai rendendo ancora più antipatico di quanto lo sia già,te ne rendi conto o no?
Una buoan parte di noi spera che tu lo segua a Milano,Torino o Roma,un bel trasloco ed un abbonamento in Curva Sud o tra le Brigate Rossonere,ti ci vedrei bene…
Mi sembri intelligente e seria,non sciuparti per queste sciocchezze….
Quanto alla squadra direi che il materiale umano e tecnico è scarso,di più non ce lòa fa a dare,aspettiamo il mercato di gennaio per vedere se qualcosa si muove,ma dal primo febbraio ,se arrivasse solo il Ficini di turno,contestazione ad oltranza!
Dicembre 13th, 2011 alle 09:09
io penso che si rischia veramente la retrocessione, a parte il lecce non vedo squadre messe peggio…la rabbia io me la terrei per quei furfanti che sono in parlamento, non sfoghiamola per 11 ricconi che tirano calci e se ne fregano della maglia datemi retta!!!
Ale
Dicembre 13th, 2011 alle 09:11
E’ vero manca solo:
1)una proprietà che abbia voglia di spendere.
2)un direttore sportivo capace
3)una squadra con dei giocatori di calcio veri.
Ci siamo quasi, no?
Dicembre 13th, 2011 alle 09:11
Questo thread è il mio. Te David lo fai apposta. Poi finisce che mi scateno e parto a testa bassa.
Qui non si tratta più di sconfiggere gli ultimi giapponesi.
Qui si tratta della Fiorentina intesa come anima di Firenze e del sentimento di ogni tifoso viola.
Chi è intimorito dal dopo Dv, chi ha paura di finire a scatafascio, chi ha paura di tornare a spalare la neve…. Oh ragazzi, ma qui, se non succede con Pupo e Tutunci o Zerunian succede con i DV. Ma non lo vedete che hanno abbandonato tutto a se stesso?
Ha ragione la Claudia quando dice che vorrebbero venderla ma non gli riesce e quindi hanno abbandonato la barca alla deriva.
Gli costa sempre meno andare in serie b che investire per vincere una coppetta italia (per lo scudetto servirebbero risorse impensabili) o una uefa (che ucci ucci ammise candidamente essere un costo per la società). Hanno lasciato pasticciare corvino (volutamente minuscolo) tanto per andare avanti purché si riducessero le spese (giocatori regalati pur di tagliare il monte ingaggi). Ora dovranno venderne altri non per ragioni meramente tecniche o sportive ma per ripianare i 20 milioni di disavanzo grazie alla corvineade (una sorta di iliade fatta da corvino quando va in sud america e non solo, a far danni) . Ergo, non spenderanno per prendere giocatori di livello adeguato ad una rinascita ma innesteranno i tre/quattro primavera migliori (che fa piacere, ma c’è l’alto rischi di sprofondare definitivamente). Il 31 gennaio 2012 alle 19,00 corvino e c. verranno fuori con le solite litanie: che meglio non si poteva fare, al mercato invernale non ci sono buoni giocatori o li devi pagare troppo, la lana e la seta, andrea con il secondo patto, siamo a pochi punti dal posto uefa, ecc.ecc … e tutti gli altri figuranti in processione con sotto le spalle la statua della madonna (con tutto il rispetto). Giornalisti che cantano lodi, il priore in testa con il chierichetto con la croce in mano che beatifica il mercato così intelligente … e tutti i difensori pii e devoti dei dv con il cero acceso in mano ringraziando il cielo che ci siano ancora loro, altrimenti ci sarebbe satana e le porte dell’inferno spalancate (oggi sono tra lo sportivo ed il blasfemo). Siamo ridotti ad un quadretto da operetta, mentre il titanic ha alzato la poppa al cielo e scende giù, con la solita orchestrina che suona… Ma ora mi domando… e tutti i tifosi di curva che contestavano la dirigenza dove sono finiti? Si contesta solo la tdt o si può fare qualcosa anche per metterli alle strette e indurli a cambiare regime? No, perché a me della tessera del tifoso che ci sia o non ci sia non mi fa differenza (può essere un principio a lato della fede da sostenere), ma che la Fiorentina cada sempre più in basso mi fa veramente inca… Si smette di pettinare le bambole e si fa sul serio o si aspetta arrivare a rimpiangere pontello o cecchi gori per davvero?
Dicembre 13th, 2011 alle 09:23
Nippo96
Io non voglio fare nessuna rivoluzione
Voglio solo dire stando in silenzio fuori dallo stadio che ci siamo e siamo in tanti
Dicembre 13th, 2011 alle 09:25
Ciao David,
ieri ho seguito il Pentasport ed ho notato da parte dei tuoi giornalisti (?) l’ennesimo tentativo (davvero brutto) di voler affibbiare a Jovetic l’etichetta di uno con la bassa soglia del dolore. Anche un paio di domande rivolte al Dr. Manzuoli sono state piuttosto pretestuose (tipo … ma è possibile che faccia male questo infortunio?).
Puoi chiedere ai tuoi giornalisti (?) come si misura scientificamente la soglia del dolore?
Mettiamoci pure ad affibbiare certe etichette, peraltro al migliore dei nostri giocatori …. Come disse quello: continuiamo a farci del male….
Dicembre 13th, 2011 alle 09:26
Ciao David,
e’ giusto quel che dici. Bastava vedere lo stadio in occasione di Fiorentina-Milan, sulle ali dell’ entusiasmo per l’ arrivo di Rossi e’ tornato a riempirsi.
Noi Fiorentini bubiamo e ci incazziamo, critichiamo e contestiamo ma siamo anche un po’ bischeri (nel senso buono): ci basta veramente poco per illuminarci ed esser felici.
Batserebbe vedere il cuore in campo, undici guerrieri che combattono, sudano e sputano sangue. Poi possiamo anche perdere, come nel calcio ci sta.
Viola78
Dicembre 13th, 2011 alle 09:28
I sani principi non contano più
I Della Valle credono di avere degli operai che fanno le scarpe e guadagnano 1300 euro al mese ma ancora non hanno capito che questa gente di 20/25 anni hanno già i miliardi e se ne sbattono altamente.
L’unica rimedio è che finisca questo campionato al più presto, fare un bel ripulisti e sentire veramente i Della Valle che intenzioni hanno perchè a me sembra che oltre al vivacchiare, aspettano il momento giusto di andarsene. Non parlano più nemmeno dello stadio nuovo.
Il problema maggiore è che non c’è un compratore e di certo i Della Valle, la Fiorentina non la svendono anche se riuscissero a vendere tutti i campioni….
L’unica speranza è fare come la Lazio, odiano il loro presidente ma la squadra a forza di alti e bassi sembra aver trovato un equilibrio……MAH SPERIAMO BENE e sempre FORZA VIOLA
Dicembre 13th, 2011 alle 09:51
in sintonia con nippo e immonda bestia (post precedente) per me è arrivata l’ora di chiudere i rubinetti e non è proprio una ripicca, adoro scrivere in questo blog e confrontarmi con idee diverse dalle mie.
Ma non ho minimamente voglia di spendere un centesimo per qualcosa che non mi appartiene, per qualcosa che mi è stato tolto a forza e con arroganza.
Se lo tengano pure loro il giocattolino io me ne faccio un’altro .
(per loro intendo proprio tutti)
Non mi rappresenta piu nessuno e allora cosa ci stò a fare là?
I campanelli di allarme per questa narcosi suonano da 2 anni piu o meno, ma nessuno se ne è mai curato .
la società si è sempre autoincensata, i giocatori non hanno mai (o quasi) dato il cuore, ci hanno fatto diventare prima ragionieri e poi pseudo tifosi,abbiamo assistito alla patetica trattativa sulla cittadella quasi come se fosse casa nostra ,mentre gli altri smantellavano e ricostruivano stadi , dulcis in fondo ci ritroviamo in lotta per la retrocessione e ogni domenica viene chiesto l’aiuto ai tifosi ……
La mia risposta??? :
(GESTO DELL’OMBRELLO)
Dicembre 13th, 2011 alle 09:53
Poveri noi. La nostra squadra, il nostro orgoglio, la nostra dignità. La nostra Firenze merita altro. Diego segui la squadra, abbiamo bisogno della tua presenza. La tua latitanza non fa bene alla società che è confusa.
Ma io sono ottimista e continuo a credere che Delio alla fine troverà la formula giusta per dare almeno uno schema a questa squadra martoriata…
Mi fa veramente senso vedere che c’è ancora gente che nella situazione disastrosa attuale trova l’energia emotiva da spendere in queste futilità. E’ certamente lapalissiano concludere che questa società ha quel che si merita. Ci bastonano e ci rapinano… ma tanto c’è il calcio a catalizzare la nostra attenzione. Certo, chi ci lavora sul nulla, con commenti che ad altro non servono che a spendere le nostre inutili vite in oziosi conversari, il disinteresse crescente verso queste amenità, che pur sarebbe legittimo, è una prospettiva terrificante. Come campereste voi, parolai del calcio, se questo baraccone svanisse? Commentatori televisivi, cronisti, maghi da circo, opinionisti di bassa lega, troiette scosciate… Dall’altra parte, i tifosi…. che fanno sacrifici nel seguire la squadra e sono ripagati con prestazioni deludenti che non si meritano… Sacrifici!!!??? Ma che è un lavoro, assistere a un incontro di calcio? Ma che è una missione?
Aspettate, aspettate…
Aspettando Godot…
I Della Valle se ne fregano. E vi fregano.
E ragionate sulle plusvalenze, come se foste soci azionisti. E non contate un c…
La squadra fa ridere. Bidoni e patacche. ma che ci vuole un esperto, un Gianni Brera (pace all’anima sua) o uno Xavier Jacobelli a spiegare le ragioni di tale grigiore? I Della Valle se ne fregano. E questo vi dovrebbe offendere di più perché loro i soldi ce l’hanno… è che non interessa loro spenderli per la F. In poche parole: non vi cagano. Non vi offende tutto quanto? Guardate altrove, e troverete i veri valori, le ragioni del successo quando una società ha elementi validi, quando una società è seria, e ha veri leader: Udinese, Napoli… Ma tanto che ve lo dico a fare?
Corvino ha fatto e continua a fare il suo.
Davate la colpa a Sinisa… Facile eh? Ma voi siete così: un bischero dice una cosa, nascono le antipatie, ecco il capro espiatorio, e voi pecoroni dietro. Eccovi il signor Rossi. Staremo a vedere. Anzi, voi, ci resterete. Tanto saranno i luoghi comuni a rassicurarvi.
Punto e basta. Bestie:
I problemi veri sono altrove
Dicembre 13th, 2011 alle 09:55
Buon giorno, si e’ vero la gente e’ arrabbiata, ma si infervora solo parlando con gli amici, come io del resto, invece in maniera civile dovremmo farci sentire, chiedere hai Della Valle di incontrare un gruppo di tifosi, fargli capire che questo distacco, questa barriera tra tifosi e Fiorentina e’ il male piu’ grande che ci possa essere. Bisogna fargli capire che, nonostante parecchie gioie a livello sportivo, la loro gestione coincide con il più grande distacco dei tifosi da quando esiste la Fiorentina, o meglio, almeno da quando la seguo io, cioè meta’ anni ’80. Siamo ancora in tempo, prima che il disamore si trasformi in indifferenza. Poi ho notato una cosa, tutti, dirigenti sportivi, commentatori televisivi , tifosi vip di altre squadre, si permettono di sparare sentenze sulla nostra squadra e su noi tifosi, sempre in maniera negativa e distruttiva , e nessuno, parlo di dirigenza, che ne prende le difese, come se toccassero cose e argomenti che non li riguardano. Assurdo. Scusate lo sfogo e sicuramente qualche errore grammaticale..
Dicembre 13th, 2011 alle 09:59
..che vi avevo detto, rileggendo ho notato “hai della valle ” con la h..mamma mia, scusate..mi toccherà ritornare alle elementari..ciao a tutti
Dicembre 13th, 2011 alle 10:00
io sarò anche un giapponese, ma a me sembra che si stia dando di fori. si sentono cose che definire assurde è poco, ora la claudia dopo la beatificazione di capitan bifidus, ci sta mitragliando con la storia che i della valle stanno segretamente ma neanche tanto, lavorando per distruggere la fiorentina per vendicarsi di noi. questa fa il paio con “vuturo tifoso da tastiera” che ho letto ieri.
internet è una gran cosa, ma quando è usato male diventa dannoso.
il pallone tutto sommato è un gioco semplice , c’è chi va in campo e gioca, chi mette i soldi e una marea di gente che chiacchera..i piu fortunati e furbi tra questi lo fa di mestiere e magari parla senza neanche essersi mai messo un paio di scarpette da calcio.
gli attori principali di questo giochino sono le persone che vanno in campo e giocano, poi c’è chi li schiera e li allena. il resto sono seghe al cervello.
nel nostro caso, la fiorentina in teoria ha una rosa oggettivamente buona da classifica medio-alta: il portiere è forte, cassani e pasqual due buoni terzini,gamberini nel giro azzurro, natali buono, behrami lo vogliamo discutere? montolivo come persona non vale niente ma come giocatore è bravo, è un nazionale, vargas è forte, karja è un nazionale, lazzari lo voleva il milan ha sempre giocato bene, cerci è una promessa del calcio italiano, gilardino ha fatto 200 gol in carriera e jovetic è un potenziale fuoriclasse. se si considera che alle spalle di questi abbiamo il capocannoniere del campionato argentino, un altro giovane molto promettente che è lijaic, de silvestri che è sempre stato nel giro delle nazionali, nastasic altro campioncino in erba, una squadra primavera fortissima,insomma in teoria si dovrebbe essere a posto. è per questo che secondo me, corvino e soprattutto i dv il loro l’hanno fatto.
se assistiamo a delle prestazioni oscene come quella a cui abbiamo assistito da un po di tempo a questa parte, la colpa è prevalentemente di chi va in campo e di chi ce li mette. se poi l’ambiente con la sua isteria influenza troppo il tutto, le colpe sono anche dell’ambiente: giornalisti, tifosi ecc.
il campionato era iniziato bene, la partita con la lazio era il crocevia, per qualche minuto siamo stati anche primi in classifica, poi quella partita l’abbiamo persa e da li è iniziato il declino. si è iniziato a chiedere con insistenza la testa dell’allenatore e l’abbiamo inevitabilmente ottenuta. ora ci troviamo con un allenatore nuovo (molto bravo) che ha a disposizione una rosa scelta per il gioco di quello vecchio. uno gioca senza esterni, l’altro basava tutto sugli esterni. è anche colpa nostra. a me la gente che si lamenta in continuazione dando sempre la colpa agli altri non piace, qui si pretende, si pretende ma con la roma lo stadio era mezzo vuoto. ma che si pretende? oggi è stata segnalata una rissa tra imprenditori fiorentini ed emiri che se le sono date di santa ragione per poter essere i primi a portare una proposta ai della valle. quando sento certi discorsi, non so se piangere o ridere: nel 2002 se c’era qualche presidente con la passione di quelli che garbano a voi, si sarebbe presentato. invece non si è visto nessuno a parte pupo. credete che arrivi ora nel 2012? ma voi ce li mettereste un par di centi di milioni per prendere una squadra di mezza classifica, con lo stadio sempre vuoto e ormai vecchio decrepito, in un ambiente isterico, dove passi da essere considerato eroe a essere considerato coglione nello spazio di due ore, con una stampa cittadina imbarazzante e dei tifosi che sono diventati borghesi e con la puzza sotto il naso? io no, e anzi se fossi della valle mi sarei già levato da tre passi da un bel pezzo. qui in troppi pensano che a firenze tutto è dovuto, se contasse la bellezza, venezia avrebbe vinto 10 champions e manchester sarebbe in serie b. secondo me, la cosa migliore da fare è calmarsi, e a gennaio dare a delio i giocatori adatti al suo gioco, ma per quest’anno non faciamoci illusioni di niente, sarà un’annataccia. se saremo capaci di lasciare in pace chi lavora, i frutti con l’allenatore nuovo li vedremo l’anno prossimo, altrimenti continuiamo con le polemiche, la caccia ai colpevoli e continuiamo a farci del male da soli.
Dicembre 13th, 2011 alle 10:03
Nessuno ne parla mai,ma questo sfacelo viola e’ da imputarsi a chi governa Firenze e la Toscana: da Pontello in avanti si son sempre messi di traverso ed osteggiato qualsiasi iniziativa per poter far grande la Viola.Se ancora non lo avete capito sono i cosidetti rosiconi tanto invisi ai DV.Si puo’ discutere all’infinito ma poi si arriva a concordare che proprio la politica locale ha molte responsabilita’ nel tarpare le ali alla nostra amata Fiorentina.
Dicembre 13th, 2011 alle 10:11
@Dud,il napoli lo voglio vedere tra 2 anni quando i gicotori che ha saranno andati via a prendere il doppio…l’udinese 2 anni fa s’è salvata all’ultima giornata.
sono cicli,oggi noi siamo giu,domani ci sono altre.Non è vero che siccome siamo tifosi della Fiorentina ci spetta di più,nella storia dei nostri piazzamenti siamo tre il 5 e il 10 posto.qualche anno siamo sopra, altri siamo sotto.la cosa giusta che hai scritto è che ci sono cose più importanti. Saluti
Dicembre 13th, 2011 alle 10:17
basterebbe che i dv spendessero per fare ritornare l’entusiasmo.
purtroppo non hanno instenzione di farlo.
ps. solidarietà a christian riganò, licenziato dal montemurlo nonostante 10 goals in 12 partite.
Dicembre 13th, 2011 alle 10:18
manca il brivido….quello che sentivo prima di ogni partita della Fiorentina di Prandelli, o in passato del Trap o di Ranieri…il brivido che mi faceva tremare sul divano di casa, quel mix di adrenalina, di paura di perdere, di non riuscire ad agganciare la zona champions, di non riuscire a dimostrare al mondo intero che eravamo una bella squadra, pronta a diventare grande, dimostrare ad amici, parenti e conoscenti il mio senso di appartenenza a quei colori, così lontani dalla mia città natale eppure sempre vivi nel mio cuore…..il giorno dopo la vittoria sul Liverpool mi sono recato in ufficio desideroso di dire a tutti per quale squadra facevo il tifo, per quella squadra che aveva insegnato a giocare al calcio ad una delle migliori (allora) squadre d’Europa.
Hanno ragione tutti coloro i quali sostengono la teoria della narcotizzazione…siamo stati indotti a non provare più quel brivido perchè vediamo giocatori spenti che analogamente hanno perso il senso di appartenenza e, anche loro, vedono tifosi spenti, dirigenti spenti, svogliati, spremuti…….mi duole dirlo ma credo occorrerà un fortissimo strappo per ripartire, spero non una retrocessione o un fallimento, bisognerà avere gente alla guida disposta a credere in questi colori, trasferendo analoga passione ai giocatori e quindi ai tifosi..spesso il pesce puzza dalla testa!!
Dicembre 13th, 2011 alle 10:20
@Shimon, post 11:
Magari i DV avessero usato con noi la ketamina! E’ un anestetico dissociativo del sistema nervoso centrale, con effetto psichedelico e attività onirica intensa!
Direi piuttosto che hanno usato il propofol…
Ciao, Ernesto.
Dicembre 13th, 2011 alle 10:23
Un’amara considerazione:alla Roma a Firenze mancavano Totti e Osvaldo…me ne sono accorto solo ieri sera vedendo una squadra completamente diversa con la Rubentus.
E comunque il direttore d’orchestra s’è già cambiato o bisogna cambiare più in alto con un nuovo DS o addirittura una nuova proprietà?
Dicembre 13th, 2011 alle 10:33
Generale, niente di personale ma come Claudia stai diventando un pò pesantuccio. S’è capito che di questa situazione praticamente sei felice, così puoi venire qui tutti giorni a mostrare che c’hai azzeccato con le previsioni, che ci capisci solo te e che sei un grande intenditore. Soffri un pò troppo di “l’avevodettismo”. Vuoi il baciamano virtuale quando arrivi? ebbasta, sei un disco rotto. (con simpatia eh)!!
Dicembre 13th, 2011 alle 10:38
lo dicevo ieri..l’amore non finisce mai..è solo un momenteccio come ce ne sono tanti nella vita..basta aspettare e poi tutto passa…ps su jovetic tro VERGOGNOSO chi ieri ironizzava sul fatto che stefan abbia una soglia del dolore troppo bassa..VERGOGNOSO..che si mettano in testa che STEFAN JOVETIC ha rischiato di non giocare più a calcio ..che se lo mettano bene in testa…
Dicembre 13th, 2011 alle 10:42
Io propongo di chiedere ai Della Valle un tavolo di confronto con i tifosi( Diego ha chiesto il tavolo della pace …) per capire cosa vogliono fare della Fiorentina . Tu David dovresti portare avanti la proposta e fare il moderatore . Pensi sia fattibile ? Potremo farti arrivare tramite blog una valanga di richieste da girare ai DV . Come partecipanti proporrei come minimo Claidia , Immondo e Pietro Vuturo … !
Forza Viola
Dicembre 13th, 2011 alle 10:43
certo mi vien da ridere a leggere alcuni post…MEttere in discussione i DV mi sembra da stupidi. Condivido appieno quanto detto dal buon Sconcerti ieri. Come i DV hanne cercato di cambiare il mondo del calcio si son beccati subito condanne e DASPO. Ma nonostante tutto questo, non mollano. ed io sto con i della valle.
Anche perchè non vedo frotte di imprenditori che annunciano di comprare la Fiorentina…
non vedere la squadra in TV o non andare allo stadio è come tagliarsi il pipo per far dispetto alla moglie… Userei altre forme di contestazione: incontri pubblici, confronti, manifestazioni televisive etc.
ps. secondo me la CLAUDIA è MONTOLIVO!!!
Dicembre 13th, 2011 alle 11:05
Cara Claudia,ti spiego una cosa di me,ammesso ti interessi:Se c’è un essere umano che mi manda in bestia e mi fa sragionare è la persona “contorta”,chi non esprime le proprie opinioni e sensazioni agli altri!L’amico che fa il sostenuto senza dirti perchè,la fidanzata che non te la da e non spiega i motivi etc!Questo per dirti che anche se Passatina nascondesse il 4°segreto di Fatima,a me non frega niente!Se voleva avere una considerazione diversa dall’attuale doveva PARLARE,DENUNCIARE,mettere i tifosi al corrente di quello che gli stava accadendo e del perchè della sua decisione (tra l’altro legittima)di non allungare il contratto almeno per farci fare cassa!Quando scrivi “vu sapeste,vu conoscessi come l’è stato trattato,non potete immaginare cosa gl’hanno fatto”ti strozzerei(metaforicamente).Con me ottieni l’effetto contrario del tuo intento,mi rimane sempre più sul CULO!
Per te David,rivuoi entusiasmo e passione sopita?VIA I DV!Avanti chiunque con amore per la Fiorentina e per Firenze,un presidente che non ci considera un Hobby e che non restaura il Colosseo ma il Bargello o Santa Croce!E che ,prima di venire da noi ,non sia stato nel CDA dell’inter!
Dicembre 13th, 2011 alle 11:21
Inoltre:Ditegli ai mecenati del sandalo di lusso,che non va sottovalutato l’allarme del sindacato restauratori,che dicono:”Nel Colosseo al lavoro ci sono muratori e non restauratori specializzati,si rischia di fare più danni dei Papi e del tempo!”Bravo Diego,tanto gl’è un Hobby anche quello! o no?
Dicembre 13th, 2011 alle 11:25
Caro David, le responsabilità della cattiva musica suonata dall’orchestra è solo e soltanto della dirigenza viola, che, a cominciare da Corvino, negli ultimi due anni non ne ha inzeccata una !!
Non sto a citare cose tristemente arcinote a tutti , ma ricordo solo il caso D’Agostino perchè è esemplare : un giocatore praticamente costato oltre 5 milioni (più ingaggio) per il “prestito” di un anno.
Per fortuna ora non sentiamo più il mantra di Corvino secondo il quale con il 5° monte ingaggi della seri A non si può aspirare a posizione di vertice e non lo sentiamo perchè dopo quello che sta facendo l’Udinese in campionato, vorrebbe dire prendere in giro i tifosi.
Sarò ripetitivo ma ritengo che Corvino dovrebbe comunque spiegarci come fa appunto l’Udinese, che chiude quasi sempre i bilanci in attivo ed ha un monte ingaggi inferiore a quello della Fiorentina, a stare al comando della classifica con 14 punti di vantaggio sulla Fiorentina !!
Dicembre 13th, 2011 alle 11:25
Il Governo Tecnico non entusiasma nessuno, ne in politica, ne in una squadra di calcio…
Dicembre 13th, 2011 alle 11:27
E’ bastato vedere l’effetto Delio Rossi e Milan. Lo stadio era pieno (o quasi) anche di entusiasmo.
Quello che fa arrabbiare la gente (ed il sottoscritto) è vedere questi giovanotti che passeggiano per il campo quasi che la cosa non gli interessasse. Poi cambi canale e vedi che tutte le altre squadre, senza scomodare gli squadroni blasonati, fanno della intensità e della corsa, la loro forza. Ora, purtroppo la Fiorentina non è né piena di giocatori con la tecnica sopraffina. Almeno non la maggior parte. Né di giocatori che corrono come matti. Né infine di mestieranti che sono abituati a giocare con il coltello fra i denti in casi di classifica “sdrucciolosa”. E allora?
Saluti.
Alessandro
Dicembre 13th, 2011 alle 11:40
Bei tempi Shimon quelli di Piazza Savonarola come in parte condivido quello che dice Nippo. Il problema non è fare il Masaniello di turno, anche perchè da solo non ti fanno nemmeno arrivare dallo Scheggi, quelli della Digos, altro rapporto sul quale io andrei a fondo, perchè non esiste prendere Daspo come quelli di Lucca, diffide per uno striscione dove c’è scritto 1926. Siamo L’UNICO STADIO in Italia dove non sono ammessi fumogeni, dove bisogna mandare due fax anche per uno striscione dove c’è scritto ” mamma butta la pasta”, dove due ragazzi, ammesso sia vero, cosa della quale dubito, hanno per una sciarpa preso giorni di carcere, Daspo con firma per 5 anni, rischiano di perdere il lavoro, sosteranno un processo e spenderanno soldi.Magari prima mi sarei accertato se tutto ciò fosse vero, se no la parola garantismo non la capisco. Tornando alla squadra sono io che pongo una domanda: siamo tutti d’accordo che dobbiamo riprenderci la nostra Fiorentina e il suo senso di appartenenza, è vero che la Fiesole deve uscire da 10 anni di rapporti ” strani” con la Società e i vari dirigenti che si sono susseguiti. Io c’ero quando DV senior e junior ci hanno detto:” oh al primo casino, alla prima vera contestazione noi ce ne andiamo”….e non ero certo solo quando lo hanno detto. Semplice: questo è il vero non detto, la nostra recondita paura, quello che paralizza la città più polemica, vivace, brillante del mondo. Io lo chiamo condizionamento occulto e su questo loro hanno una marcia in più. Se no non si spiegherebbe il loro silenzio, il loro non licenziare dirigenti che hanno fatto cappelle, pagano gente che non si capisce cosa facciano, non c’è un fiorentino o toscano nemmeno a pagarlo. Poi Andrea arriva e fa la mamma o il ” padre amico” di questa manica di fannulloni chiamati giocatori ( a parte qualche rarissima eccezione). Io so che il padre-mammo e il padre-amico nascondono sempre qualcosa e nei figli generano confusione, diventa tutto una samba inguardabile, a volte qualche figlio si fa anche le pere. Cosa c’entra con il calcio? C’entra, c’entra eccome!!!
Dicembre 13th, 2011 alle 11:50
LA gente borbotta eccome ma bisogna che si castri.
Te la puoi prendere con Montolivo o con Vargas, con Mihailovic o con Delio Rossi, con Guerini o con Mencucci ma non puoi toccare Corvino perché se tocchi Corvino tocchi i Della Valle e se tocchi i Della Valle rischi che la Fiorentina finisca in mano ad una cordata di Pupo.
Questo purtroppo è il problema: dietro i Della Valle non c’è nessuno e questo loro lo sanno.
Sopravvivono a Firenze aggrappati a questo ricatto.
La crisi economica impedisce di sognare nel divertimento e per questo i Dv sono intoccabili: perché sono il meno peggio cioè il meglio di quel che resta.
Io ho protestato contro la Fiorentina di Carosi perché faceva aonco e perché avevo una speranza, ho contestato i Pontello alla vendita di Baggio perchè avevo una speranza (infatti arrivò Marione), ho contestato il Cotonato la notte a mezzanotte sotto il palazzone con l’attico illuminato e con Antognoni sù (chi era con me lo sa) perché avevo una speranza (infatti, arrivò Diego della Valle).
Adesso speranze non ne ho più, come la mia voglia di protestare per mandare via qualcuno: si potrebbe chiedere a gran voce la testa di Corvino ma Corvino è un protetto di ADV e, quindi, un intoccabile di riflesso.
La generazione di tifosi dopo di me nascerà già abituata alla crisi economica e amerà il calcio dei commercialisti: io ho visto pagare Socrates più di Falcao, ho visto comprare Lentini, ho visto la Ciliegina russa, ho visto Edmundo al carnevale, ho visto il soffitto dello spogliatoio viola rigato dalle corna, ho visto La Torre e non soltanto a Pisa, ho visto Rebonato e Batistuta, Antognoni e Baggio insieme, ho visto fax colombiani che attingevano a risorse illimitate.
Non posso arrendermi al calcio dei commercialisti: contro la crisi economica ci lotto tutti i giorni, anche nei sogni non ce la faccio.
Dicembre 13th, 2011 alle 11:54
Secondo me è la Crisi sociale ed economica che toglie la voglia di arrabbiarsi anche per la Fiorentina…io sono da sempre tifoso ma ora non ho voglia di farmi deprimere anche dalla Viola. Purtroppo secondo me la crisi porta anche a questo
Dicembre 13th, 2011 alle 12:06
____
Volevo solo ricordarMi e ricordarVi a tutti quanti quelli che è la società che qui che li e uaua uauauauà
CHE
nello scorso torneo il Bologna fu addirittura penalizzato perchè di fatto non pagava gli stipendi (-3 punti a vari scaglioni se non ricordo male)
PERO’
i giocatori del Bologna, malpagati se non proprio NON pagati, hanno fatto un campionato, come rosa e come squadra CHE i nostri cialtroni, regolarmente pagati come confermato nella domanda al Commento n° 1 , NON FANNO E in parecchi (NON TUTTI, per fortuna) se ne sbattono; di qui il record europeo, ovviamente negativo dei minimi punti in trasferta.
Ok, mihalovic non era all’altezza e su questo non ci sono dubbi,
Ok la latitanza dei dellaValle è vergognosa
MA
i principali artefici di questo sfacelo che va consumandosi sono quella decina di lavativi che DOVREBBERO, in condizioni normali, essere buttati fuori rosa e svenduti al primo supermercato del pesce, magari a trance comeFantozzi.
Delio Rossi cerca inutilmente di riesumare Varga, perchè la classe ci sarebbe, e potrebbe divenire un topPlayer, come lo è divenuto Pastore sotto la guida di DelioRossi; + di questo non può fare, e deve arrendersi gioco forza all’inerzia che regna sovrana.
COME FARE a NON DISINTERESSARSI di UN TEAM che PERDE REGOLARMENTE IN TRASFERTA?
Scusate ma lo ritengo impossibile, il trend è di un pareggio in casa e regolare sconfitta fuori; sono leggermente nauseato.
L’ho detto e lo ripeto:
un repulisti generale a gennaio 2012 è + che necessario, è urgente, quasi urgentissimo.
Se non succede, per conto mio, smetto di seguire sta squadraccia e moi do … alla pallavolo femminile ciscchè anche se perdo son contento perchè anche l’occhio vuole la sua parte.
Dicembre 13th, 2011 alle 12:13
Grazie David,ho capito la risposta!
Dicembre 13th, 2011 alle 12:14
Va bene ragazzi, va bene… se non avete capito che nella disgrazia mi diverto a cazzeggiare o meglio a ruzzare…c’è ancora qualcuno che è convinto che gli fanno il mercato di gennaio, di avere la rosa per la media alta classifica e chi dice che son contento che le cose vadano male… Ragazzi, siete senza speranza. Se preferite che mi cheti perché purtroppo ci prendo (insomma o sono tanto fortunato oppure qualcosa di calcio un pochino lo capisco) , lo posso fare, ma non credo che farà fare investimenti al duo. Però mi pare che quello che dico io lo stiano dicendo in qualche centinaio. Solo che io scrivo spesso e bello colorito e allora sembra che lo dica solo io. Mi sembrate quelli che entrano in autostrada contromano e ascoltano il giornale radio che dice : un pazzo è entrato contromano sull’A1… e voi ascoltando rispondete: uno? saranno centinaia!!!
Dicembre 13th, 2011 alle 12:22
Ciao Davide,
Piu delusi che sabato, quando si pensava che avevano comnciato a volta pagina,è difficile.
Ho lasciato la festa del mio compleanno per vedere quella part.. quel 94 minuti di galera. Ma siam proprio duri di pelle cosi noi tifosi viola?? Ho visto anni di squadre che faticavano a stare a sinistra nella classifica , ma sudavano.. oggi no .. vanno dal parucchiere prima della partita per non perder troppo tempo dopo..
Ma, hai ragione Davide… restiamo incondizionalmente Viola nel Cuore. e continuo a sperare che al mio prossimo compleanno almeno un po di spettacolo me lo regalino..
Saluti,
Antonio
Dicembre 13th, 2011 alle 12:29
Basterebbe comprare un paio di giocatori forti, è tutto ritornerebbe come prima. Negli anni bui avevamo uno o due campioni con i quali immedesimarci, 4 o 5 giocatori decenti (come la stragrande maggioranza dei componenti dell’attuale rosa) e un paio di pippe a corollario. Non vincevamo nulla ma eravamo felici lo stesso nel vedere i nostri Antognoni, Dunga, Baggio, Batistuta.
Dicembre 13th, 2011 alle 12:44
X Doc. Faust guarda che sarei la prima a voler fare qualcosa, odio stare a guardare, non è nella mia natura….
X 7gobbo, guarda questa storia della soglia del dolore basso è una realtà scientfica e te lo dice chi ne sà qualcosa, per primo ne ha parlato Prandelli a proposito di Jo-Jo
X giorgio-giorgi nessuno più di me capisce quello che vuoi dire perchè odio dover stare in silenzio. Sono una persona che parla sempre apertamente, ma in questo caso non posso, perchè quando dò la mia parola per me è sacra.
Dicembre 13th, 2011 alle 12:45
Massimiliano post10: Te lo dico io SIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dicembre 13th, 2011 alle 12:53
L’interersse dei Della Valle nei confronti della nostra compagine e’ equivalente a quello che ormai hanno i fiorentini nei confronti della nostra ex amata..e non credo la colpa sia dei fratelli Tod’s.David fattene una ragione, il calcio e’ uno sport che ha perso di interesse negli anni(lo vedo nel mio piccolo tra il mio gruppo di amici,allo stadio non va praticamente piu’ nessuno) solamente perche’ abbiamo altre priorita’. Con affetto e stima
Dicembre 13th, 2011 alle 12:53
Scusami tanto Generale
ma cosa sarebbe quello che “prendi”, “azzecchi”?
Abbi pazienza ma non riesco ad individuarlo, potresti farmi un elenchino, giusto per rinfrescarmi?
A me sembra che te la canti e te la suoni da solo; ti costruisci una realtà virtuale, ove solo tu riconosci le verità; poi ti vanti di farlo.
…SENZA PAROLE…
Ne ho anche per Giorgio Giorgi, che se tu fossi sestese potrei anche conoscerti…
Ancora con ‘sta storia dell’HOBBY?
Ancora con ‘sta storia del COLOSSEO?
Ancora con ‘sta storia del VIA I DV?
Ma chi sei tu per pretendere ciò?
Abbiamo capito che non li sopporti e che non gli perdoni di non essere fiorentini.
Se tu abitassi in affitto potresti pretendere che il proprietario venda l’appartamento per giunta non a te, che non hai intenzione di farlo?
Lo ripeto, non sono i DV a farci disinnamorare ma la Lega Calcio, con una gestione del giochino raccapricciante.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Dicembre 13th, 2011 alle 12:58
ciao David , anche io sono molto arrabbiato e rattristato per la nostra fiorentina…. domenica pomeriggio sbirciando fra le partite di serie a mi son domandato :: ma l’udinese che ha giocatori che riscuotono un ventesimo di quello che prendono i nostri “campioni ” è prima in classifica ? e poi dico io : perdere si può perdere ma non passeggiando per il campo cme hanno fatto i nostri “campioni ” sabato sera …… a questo punto a te la risposta ed a tutti la riflessione . ciao a presto
Dicembre 13th, 2011 alle 12:59
Ma invece di disertare lo Stadio perché non riempirlo con l’Atalanta???????????????????????????????????????????????????????????????? non sarebbe la risposta più bella per tutti, facciamo vedere davvero che la nostra passione è più forte di tutto, diamo uno schiaffo morale a chi pensa di aver ucciso l’entusiasmo a Firenze…
Forza Viola
Dicembre 13th, 2011 alle 13:02
generale mi arruolo!!! …fo la staffetta e vi porto l’acqua ( o il vino ) sulla linea di battaglia….
Dicembre 13th, 2011 alle 13:04
Non ho mai visto un’azienda prosperare e raggiungere obbiettivi quando il proprietario c’è soltanto perchè paga gli stipendi, ma lascia gestire la parte amministrativa e la gestione caratteristica a persone semi-incompetenti !
La parte amministrativa è fallimentare, c’è un buco di bilancio di 20 mln di euro;
la gestione caratteristica (sportiva) altrettanto, siamo fuori dall’Europa (se va bene) anche per quest’anno !
Ripeto, mai visto !
Dicembre 13th, 2011 alle 13:09
generale, io non sono convinto che a gennaio rifaranno la squadra, ho detto che andrebbe rifatta, perchè con questo allenatore servono giocatori con caratteristiche diverse. e che la rosa sia in teoria da classifica medio alta è un dato oggettivo: quasi tutti sono o sono stati nel giro delle varie nazionali, in teoria si sarebbe meglio anche dell’udinese. poi però c’è la pratica: a udine hanno venduto mezza squadra e nessuno ha detto niente, l’anno scorso hanno perso le prime cinque partite e a nessuno è venuto in mente di rincorrere il tecnico, non so quanti giapponesi ci siano a udine ma li la guerra l’hanno vinta. hanno un gruppo di giocatori forti capeggiati dal giocatore piu forte e sottovalutato degli ultimi 20 anni (di natale), comprano tanti bidoni anche loro ma trovano anche diversi campioni (che poi regolarmente rivendono) anche perchè lavorano tranquilli. la nostra rosa sarebbe meglio in teoria, ma poi se quello va a troie, quell’altro va in discoteca, quell’altro gl’importanasega tanto fra poco se ne va, i giocatori buoni te li cacci sai dove?
faccio sempre l’esempio del brasile ai mondiali 2006: ce l’avevano la rosa buona? sembrava una squadra imbattibile..ve lo ricordate che fine hanno fatto? perchè anche se sei un campione devi fare la vita da atleta sennò a certi livelli ti sverniciano, perchè in campo ci vanno i giocatori! i discorsi sui dv che si divertono a buttare i milioni nel cesso per fare dispetto a noi è semplicemente ridicolo, ve ne rendete conto? a proposito: ho letto claudia che dice che se avessero messo in tribuno mosciolivo nessuno avrebbe piu giocato..che vuol dire? spiegacelo anche a noi per favore..
Dicembre 13th, 2011 alle 13:22
doveva essere Delio Rossi a ridare morale.
E’ la proprietà il problema, è due anni che lo dico.
Alessandro
Dicembre 13th, 2011 alle 13:35
Oh ragazzi, ma non sarà che ci prendiamo troppo sul serio ???
Dicembre 13th, 2011 alle 13:50
non scherziamo….restiamo tutti attaccatissimi alla nostra fiorentina….specie chi come me non vive piu’ a firenze e la vede come un ultimo legame alle proprie radici…..certo da un po’ lascia sgomenti …effettivamente non riesco neanche piu’ a deprimermi……certo dopo si rischia l’indifferenza.io credo che il problema sia avere in squadra troppi giocatori che vedono firenze come punto d’arrivo.sembrera’ assurdo ma i giocatori hanno bisogno di sperare di poter essere da real.quello,a meno essere in presenza di super professionisti,e’ lo sprone.purtroppo,che so,uno come lazzari,che pure prometteva bene,si e’ proprio seduto.buono stipendio,bella citta’,tanto la grande squadra non passa piu’…..io continuo ad essere per contratti ad un anno.non restiamo senza giocatori….anzi….
Dicembre 13th, 2011 alle 13:52
naturalmente vincolare i giocatori per un solo anno dovrebbe essere regola per tutte le societa’….insomma abolizione dei cartellini
Dicembre 13th, 2011 alle 14:24
Tutto vero, ma se i primi a non mostrare
interesse sono i proprietari vorrei che
qualcuno mi spiegasse chi dovrebbe
prendere un’ iniziativa. Forse i tifosi,
magari restando fuori dai tornelli per
sottolineare che chi dovrebbe sedere in
tribuna autorita’ ci viene solo poche
volte. Anche in questo caso troverebbero
il modo di dire che si tratta di una
sparuta frangia di rosiconi, che non
fanno critica costruttiva, che tradotto
nel lor linguaggio vuol dire che si
permettono, anche solo civilmente, di
dissentire da questa gestione scriteriata della societa’ anche dal
punto di vista aziendale. Se i DV
pagano regolarmente gli stipendi viene
da chiedersi come mai non pretendano
almeno una maggiore professionalita’da questo gregge, che, se qualcuno non lo
spinge, neppure va a salutare i poveri
tifosi che li seguono nelle loro imbarazzanti trasferte. Qui si continua
ad attribuire colpe e a fare processi
sommari anche a chi e’ appena arrivato
(vedi il povero Delio Rossi che si
ritrova a gestire il gregge che non ha
certo contribuio a raccogliere) e non
si vuole riconoscere l’ evidenza: con
questa proprieta’ e’ questo lo spettacolo (si fa per dire) che ci
potremo permettere. Non se ne vanno solo perche’ non c’e’ nessuno a cui
vendere, altrimenti spiegatemi cosa
ci fa l’ attuale presidente in Fiorentina se non gestire una lenta e
inesorabile agonia. Mi passano per la
mente tanti cattivi pensieri, a partire
da una retrocessione programmata, come
quella della Samp. Qualcuno riesce a
spiegarmi come si possa proporre un
quinquennale a uno come Jovetic e poi
gli si metta intorno gente come gli
acquisiti dell’ ultimo mercato? Non
si sente un solo giocatore di grande’
ne’ di medio livello dire che verrebbe
con piacere a Firenze. Sara’ un caso,
oppure tutti, tranne noi poveri gonzi
di tifosi, sbeffeggiati e irrisi, sanno
ce a Firenze NON C’E’ ALCUN PROGETTO
SE NON QUELLO DI TIRARE A CAMPARE IN
ATTESA DI NIENTE?!!?? Il tanto bistrattato Montolivo (di cui si ha
rimpianto solo quando la sua assenza
mostra, anche a chi non vuol vedere o capire, che razza di giocatori abbiamo
al suo controno) perche’ vorra’ andare
via? Ma voi se foste titolari nella nazionale di calcio italiana ci restereste in una squadra gestita da una proprieta’ che all’ inizio del campionato si autoassegna una posizione tra il sesto e l’ undicesimo posto?
Continuiamo a farci del male attribuendo le colpe al capro espiatorio di turno: prima Prandelli,
poi di Mihajlovic poi sara’ la volta di Carvino, poi di Rossi, di Teotino, poi di Guerini, poi dei giocatori, poi di
Cognigni, poi dei magazzinieri …
Magari li manderanno anche via e tutto
continuera’ come prima. Forse allora
qualcuno capira’ dove sta il problema
visto che sola due persone saranno rimaste al lor posto.
Dicembre 13th, 2011 alle 14:26
Buonasera
Vorrei capire una cosa da tutti coloro che contestano senza cercare una via per cambiare qualcosa
Cosa e’ cambiato nella dirigenza, nella proprietà e nello staff tecnico negli ultimi tre anni?
Secondo il mio onesto e piccolo parere
1) la proprietà ha tirato remi in barca per vicenda cittadella e quindi investimenti minori
2) dirigenza molto simile forse in alcuni aspetti anche migliorata, se Corvino aveva i risultati quando poteva spendere di più forse, non sono solo sue le colpe, anche se in effetti non e’ un fenomeno ad indovinare campioni a due euro
3) un allenatore che sapeva gestire il gruppo e rendere meno visibili le falle dirigenziali nei rapporti con i calciatori, tenendo unito lo spogliatoio nei risultati e nei comportamenti
Adesso cosa vogliamo fare, contestare in modo assoluto fine a se stesso? Senza se senza ma, oppure cercare di tirare fuori il meglio di quello che e’ rimasto e cosa c’è di nuovo?
Rimanere uniti ed essere tifosi quando tutto e’ perfetto e’ troppo facile, dimostriamo di essere tifosi anche quando le cose vanno male, cerchiamo di dimostrare che, noi siamo qualcosa più di chi ci dovrebbe rappresentare
Con rispetto
Dicembre 13th, 2011 alle 14:34
sparatoria in piazza dalmazia. 2 morti eun ferito grave. roba mai vista a Firenze.Generale, ci sono cose più serie del mercao di gennaio della fiorentina. e comunque ti invito nuovamente e caldamente ad acquistare la nostra amata squadra. io tiferò per te.
Dicembre 13th, 2011 alle 14:44
l’entusiasmo non è spento…ve lo assicuro…anche da noi dove pullulano le strisce il Viola si fa sentire eccome…ma il punto è un altro: TI LEVANO LA VOGLIA!!!
mi associo ad una eventuale protesta con stadio deserto.
forza viola sempre
Dicembre 13th, 2011 alle 15:12
Io sono come Mario T
Quando si perde elimino il mondo del calcio dalla mia mente, non vedo le altre partite, non seguo nessuna trasmissione, non apro il blog ed il solo sentire la parola “calcio” mi mette la depressione.
Al contrario qui vedo che quando si perde, i post fioccano come la neve a Natale, chi non si sentiva mai risbuca dal letargo, tutti vogliono una fetta di notorieta’ sparando a zero sul mondo Fiorentina.
Generale, mi spiace ma tu ci sguazzi qui dentro, tu come Claudia, Alessandrox, giorgio giorgi e compagnia bella…pure io Generale sono ironico, ma quando la Viola perde mi girano di molto le palle e non mi viene tutta questa voglia di venire a cazzeggiare sul blog, quindi mettetela come vi pare ma ‘qualcuno’ un po’ ci gode…
Naturalmente concordo con quello scritto da Jack
Le critiche sono necessarie e giuste, ma servono solo se sono intelligenti e soprattutto senza astio, siamo tutti nella stessa barca, abbiamo tutti i medesimi obiettivi:noi, i giocatori, i dirigenti e i DDV se ne esce fuori solo con la compattezza e col ferreo rispetto delle regole.
Zac
Dicembre 13th, 2011 alle 15:33
X GENERALE ETC ETC ETC
Io rimpiango Pontello e rimpiango Cecchi Gori (della prima ora), perchè la Fiorentina che ho visto giocare in quelle due epoche non l’ho mai vista (e per mai dico mai) nell’era contemporanea.
Purtroppo per l’età ormai avanzata ho ben in mente Baggio, Borgonovo, Passarella, Galbiati, Graziani, Bertoni, etc..etc..etc..)
…piuttosto che l’enorme mole di talento e bel gioco che ha portato a Firenze Vittorino (Batistuta, Rui Costa, Edmundo, etc..etc..etc..etc..etc…)
Francamente, non mi viene in mente nulla di migliore nell’epoca DV (bho..forse il primo Toni e Ufo).
E pensa che, ai tempi, ci arrabbiavamo per le notti brave di Orlando, uno che messo nel mezzo al campo a costruire gioco, nel contesto attuale, varrebbe ampiamente Montolivo anche se entrasse in campo ubriaco fradicio….
Sul resto del tuo post concordo, pur segnalandoti che l’unico giocatore davvero buono preso negli ultimi due anni è Beherami (mercato di gennaio).
Dicembre 13th, 2011 alle 15:46
Oggi mi chiedo se davvero siamo stati creati ad immagine e somiglianza di Dio.
Se questa è la sua somiglianza allora non abbiamo futuro.
Siamo morti dentro anche noi.
Antonello
Dicembre 13th, 2011 alle 15:58
Ciao, David essere tifoso della Fiorentina da quando sono nato a Bergamo non è mai stato facile, crescendo con amici interisti, gobbi, e milanisti, ma ero orgoglioso di giocatori che in campo davano tutto se pur non di primo grido, il gladiatore Iachini, la foca di Nappi, Faccenda, Piacentini e tanti altri dagli anni 80 allera Batigol. Si poteva perdere ma chi portava acqua lottava sempre, e come detto in un post precedente vedere Nagatomo sovrastare di testa Munari più alto di lui di oltre 20 centimetri fa pena specie in un giocatore che dovrebbe sputare sangue e sudore invece nulla encefalogramma piatto. Ma dei nontri giocatori c’è qualcuno che prende ammonizioni per troppo ardore agonistico? Non mi sembra solo per proteste o falli stupidi. qui non sentono solo la maglia ma anche il fatto di giocare in una squadra dal passato glorioso basta con sti cialtroni milionari.
FORZA VIOLA
Dicembre 13th, 2011 alle 16:03
Voglio sei punti nelle prossime due partite per festeggiare un Natale calcisticamente sereno. So che sarà durissima, perchè Atalanta e Siena stanno facendo anche meglio del previsto. Ma so che sono sei punti alla portata della Fiorentina. Facciamoli e poi guardiamo cosa dice la classifica.
sono arrabbiato, deluso e preoccupato ma il pessimismo non farà mai parte della mia personalità. Realismo sì: infatti credo che non andremo oltre l’ottavo posto quest’anno e tuttavia non capisco chi annuncia la disfatta totale. E’ un dialogo fra sordi, lo so, ma non condivido chi parla di disertare, di boicottare lo stadio, di non spendere una lira per la Fiorentina. Io i pochi soldi che metto da parte li spendo volentieri anche per andare a vedere la Fiorentina, perchè chiunque ci sia in campo, in panchina e in tribuna come dirigente, quella maglia e quei colori mi emozionano sempre. E la squadra la sostengo, salvo poi arrabbiarmi a fine gara ed eventualmente fischiare.
Ora non scrivo più fino al 20 dicembre dopo Siena – Fiorentina.
Se si avvera quello che spero voglio vedere come cambiano i commenti. Speriamo!
avanti viola.
Dicembre 13th, 2011 alle 16:04
Anchio sono Giapponese condivido in pieno Marco-san, se volete fare la guerra invece d’andare al Franchi andate a Montecitorio che tra poco la guerra quella vera scoppia se continuano così, invece di Corvino pensate a Scilipoti, invece di Della Valle valutate il Bunga-Bunga’s Men e Mencucci vi sembra Bossi?
Diversamente W la guerra di secessione (quella tra Nordisti e Sudisti) e W la C2.
強い紫 (forza Viola)
Si fa per sdrammatizzare
Dicembre 13th, 2011 alle 16:11
l’atalanta vuol fare la cittadella : 60 ettari ci vogliono.250 milioni costa e non c’hanno neanche i soldi per farla.i nostri c’avenao pronti 750 milioni.Ma da noi sono sporchi speculatori immobiliari.
Dicembre 13th, 2011 alle 16:19
Generale complimenti! Quella del’autostrada l’è proprio bellina.
M’ha strappato un sorriso in questo momento catartico.
Comunque non ti “esaltare” troppo 🙂
Sappi che il consenso è ondivago e si manifesta a seconda dei momenti, di come tira il vento.
Scommettiamo che se si vince con Atalanta e Siena i giapponesi spuntano come i funghi? Io giapponese sono e giapponese muoio, pur consapevole che i DV in questo momento mi stanno molto deludendo……ma
spero in un sussulto di orgoglio.
Mi dici che ci vissse sperando morì……..
Lo spero perchè sono sempre convinto che sia, di base, la miglior proprietà (per forza economica, politica e sociale) che, in questo momento, si possa sperare di avere.
Ci sei per il caffè sabato sera?
MARIO T.
Dicembre 13th, 2011 alle 16:20
L’anima viola, David, sull’anima viola vorrei scrivere cento righe, ma so che non le leggeresti mai. Abbiamo riempito lo stadio per Fiorentine che non erano migliori di questa, quelle di Carosi, quella di Lazaroni: ma quelle Fiorentine avevano un’anima, oppure sapevano farsela dare dalla città; questa no. Abbonato in Fiesole dal 1983 al 2009, 26 anni consecutivi, adesso chiedo il risultato alle 5 e mezzo della domenica sera. Lavoro con il poster 1981/82 mezzo metro sopra il monitor, eccolo lì, Antognoni, Bertoni, Galli, Graziani, Picchio De Sisti e Pallino Raveggi, tutti firmati, lo sponsor j.d. farrow’s, sullo sfondo c’è una montagna. Me la vivo ancora la Fiorentina: al passato. Doppietta di Bertoni, traversa di Monelli, autorete di Contratto e 3-3; 60.000 e fuochi d’artificio contro l’Anderlecht, cross di Antognoni e testa di Passarella il 6 aprile 1986 contro i gobbi, i serpentoni di macchine fino a Perugia per la uefa, i cassonetti rovesciati per Baggio, 6-2 al Foggia e un pagliaccio che ci manda in B, il 6 giugno 1993, poi tanto Batistuta, Batistuta, Batistuta, Batistuta, Rui Costa ed un addio con le lacrime ed i fiori sotto la Maratona nell’estate del 2001: forse la Fiorentina è finita proprio quella sera, con sottofondo portoghese, anche se ho provato a crederci ancora. Mi spieghi con tutta questa mia Fiorentina, stravissuta ed amatissima, cosa cavolo c’entrano Della Valle, Corvino e Montolivo?
Dicembre 13th, 2011 alle 16:28
X CLAUDIA: non è una questione di maratoneti ma di impegno, Silva è sinceramente scarso ma lotta e suda, e cerca di darsi da fare gente come Liajic cammina Lazzari vero che è fuori posizione ma sbaglia passaggi di 2 metri Vargas in nazionale fa il fenomeno quì si inciampa al primo scatto e va più lento di me che sono 100 KG e potrei continuare per il 90% dei giocatori. In quanto a Montolivo se due anni fa avesse detto che voleva andare via per vincere e guadagnare di più nessuno avrebbe detto nulla, ma temporeggiare un anno e questo non rinnovare dando colpa alla presidenza non presente e una puttanata….Saluti da Bergamo…..FORZA VIOLA
Dicembre 13th, 2011 alle 17:27
Il problema grosso secondo me è che chi dirige l’orchestra c’è e lo saprebbe fare anche bene ma purtroppo gli mancano i tenori, tanto per rimanere in tema musicale, o almeno ci sarebbero anch’essi se non avessero una forte raucedine. E secondo me questa raucedine molti fanno finta di averla perchè vorebbero essere altrove a giocare e questo mi fa imbestialire. Se puta caso dovessero malauguratamente retrocedere sarebbero da tenere assolutamente a giocare in B come nel 93-94
Dicembre 13th, 2011 alle 18:55
Caro Cirano,è come con Berlusconi……17 anni a dire la stessa cosa,si perchè non si muoveva niente!Sono ripetitivo, è vero,ma succede niente che mi possa fare cambiare idea?Magari.non so,Diego che atterra in elicottero ai campini(scusate centro sportivo polivalente),chiama la squadra a rapporto e cazia qualcuno.Già,oggi era impegnato a Nola con i trenini rivarossi!Un comunicato stampa in cui si dice che si ringrazia Corvino,ma lo si destina al settore giovanile ,rimpiazzandolo con un DS di primissimo ordine.O l’annuncio serio del boss che dice :pronti 50 milioni x la riparazione a gennaio,pronti ad una vera rivoluzione tecnica e via davvero quei 3/4 vagabondi e quei 3/4 scarponi e l’impegno ad essere al fianco della squadra in ogni campo si giochi!Altrimenti,scusami, ma domani riscriverò sempre e ancora le solite cose,perchè continuo a vedere sempre e ancora le solite cose!FORZA VIOLA,FORZA FIRENZE!
Un piccolo pensiero di solidarietà alla comunità senegalese del nostro territorio!Scusateci!!
Dicembre 13th, 2011 alle 19:01
claudia: il vostro segreto è stato svelato ampiamente dalle tue amiche su altri siti, ma è roba da morì dalle risate. te c’hai la sindrome della chioccia, ma i giocatori non sono bimbi, e i dv e corvino non sono gli aguzzini, semmai è quasi vero il contrario.
comunque, visto che mi tocca leggere davvero troppi discorsi a bischero sul disimpegno, addirittura su retrocessioni programmate (come se in serie b si guadagnasse di piu, ma voi vi fate di roba pesa..), vi voglio allegare un articolo su come funziona il fair play finanziario che qualcuno pensa se lo siamo inventato i della valle, invece vi dovete mettere nel capo una volta per tutte che è una regola. buona lettura.
il calcio sta per cambiare radicalmente e il fair play finanziario si prepara a rivoluzionare i bilanci delle società per costruire un futuro più pulito e regolamentato. Ma in cosa consiste realmente il fair play finanziario? Un percorso semplice ma ambizioso che punta al 2018 come anno in cui tutti i club dovranno raggiungere il pareggio dei conti nei bilanci.
Il fair play finanziario lanciato da Michel Platini chiede ai club del vecchio continente perdite limitate a 45 milioni di euro per gli esercizi 2012, 2013 e 2014, ulteriormente da ridurre in 30 milioni di euro negli esercizi 2015, 2016 e 2017 prima della fatidica annata del 2018 dove tutto dovrà essere a norma. Il concetto base del fair play economico è quello di creare un calcio dove i club possano spendere solamente quello che, in parte, guadagnano. Il massimo di deficit permesso sarà di cinque milioni di euro e l’obiettivo di Platini è di insegnare ai club a programmare le società rimanendo nei limiti dei propri introiti e adottando una strategia mirata e sostenibile nel tempo, puntando sulla gestione nel medio-lungo periodo e coinvolgendo anche i settori giovanili oltre che le infrastrutture sportive.
Dal prossimo anno i controlli sui bilanci diventeranno così attenti e severi distribuendo inizialmente avvertimenti alle società “a rischio”. Dopo il richiamo le gestioni economiche non sostenibili potranno sfociare anche in penalizzazioni ed esclusioni dalle competizioni europee come nel caso del Maiorca, estromesso dall’Europa League in quanto non in possesso dei requisiti di bilancio necessari. Ricapitolando, nel triennio 2012-2013-2014 la Uefa analizzerà i bilanci delle società relative alle stagioni 2011/12, 2012/13 e 2013/14 e il risultato complessivo non dovrà superare i 45 milioni di euro di debito (con uno scarto tollerato di 5 miloni di euro). Per le stagioni 2014/15, 2015/16 e 2016/17 il passivo dovrà essere inferiore ai 30 milioni mentre dal 2018 il massimo di passivo che una società di calcio potrà avere sarà lo scarto di 5 milioni di euro. Inoltre la Uefa vuole un calcio dove i club possano investire nelle infrastrutture a prescindere dal bilancio e non a caso si è deciso di non contabilizzare come costi gli investimenti per la costruzione di impianti sportivi.
Dicembre 13th, 2011 alle 19:02
X Ivan, mi sà che leggi poco, altrimenti sapresti che la faccenda di Montolivo è già quasi chiarita….il discorso maratoneta era riferito a chi diceva che i nostri non sono in condizione….
X marco hai visto la partita con l’udinese? e quella con il parma in casa? il comportamento indecente della società verso il Capitano della squadra che non ha fatto niente di cui vergognarsi (e i compagni lo sanno) trattato in quel modo,ha scumbussolato tutta la squadra nella partita a udine e contro il parma hanno cercato di proteggerlo. Ti immagini se avessero messo il giocatotre in tribuna?
Dicembre 13th, 2011 alle 19:17
chi mi avete fatto ricordare….massimo orlando …..troppo forte e troppo sfortunato…..altro che montolivo…..magari sono eccessivo ma in quelle poche partite giuste che ha fatto maiellaro non lo vedeva proprio montolivo.io non sono prevenuto su montolivo,ma a firenze ne sono passati di giocatori migliori di lui.mi pare assurda tutta questa storia intorno a questo discreto ragazzo.l’unico errore aver insistito tutto questo tempo su di lui.secondo me il ruolo e’ troppo importante per le qualita’ che ha espresso,naturalmente per una squadra ambiziosa.poi magari va al milan e diventa maradona…….ma dubito.io guardo ai fatti ad oggi.
Dicembre 13th, 2011 alle 19:32
Vi invito tutti a riflettere su queste Fiorentine!
Formazione della Fiorentina a Liverpool, 09.XII.2009:
FREY
COMOTTO
PASQUAL
NATALI
KROLDRUP
DONADEL
SANTANA
DE SILVESTRI
JORGENSEN
MONTOLIVO
GILARDINO
A disposizione
AVRAMOV
VARGAS
MARCHIONNI
CASTILLO
Coi suddetti abbiamo espugnato Anfield!
Formazione della Fiorentina a Monaco contro il Bayern, 17.II.2010:
FREY
DE SILVESTRI
NATALI
KROLDRUP
GOBBI
MONTOLIVO
MARCHIONNI
VARGAS
BOLATTI
JOVETIC
GILARDINO
Tutti ricordano com’è andata, eppure meritavamo i quarti di finale.
Sono sempre i soliti che fanno schifo adesso…
SENZA PAROLE.
Dicembre 13th, 2011 alle 19:35
@Jack Kramer: spiegam! Con codesto falso moralismo ad effetto,i cosa centro io, la fiorentina, le battute ed il cazzeggio con la sparatoria in piazza dalmazia. Fatevi vedere da uno bravo.
@ David.T: non posso, sono contingentato per la tradizionale cena a casa mia con gli amici storici.
La mi’ moglie mi piglia a scapaccioni se vengo via. Quindi come vedi anch’io ho uno stato maggiore a cui ubbidire.
Fate conto che ci sono, casomai pigliali te due spintoni per la ressa al bancone del bar marisa.
@Goderiger: have you seen how many “japs” are falling in the boobie-traps?
Hai ragione, io cazzeggio e altri si lanciano in crociate.
Bisogna mi rimetta a ragionare di musica, se no ci scappa la rissa… 🙂
Dicembre 13th, 2011 alle 19:37
Grazie Zacchini,di masochista non me lo aveva mai dato nessuno!Un solo appunto,giudizi sommari e superficiali su persone (almeno io)che nemmeno conosci acussandoli di errori che tu in quel momento commetti(godi nel giudicare e nell’illusione di essere diverso)non ti fanno una buona pubblicità!Limitiamoci alle contingenze delle linee dettate da David che forse è meglio!
Dicembre 13th, 2011 alle 19:43
Non servirà a nulla, ma credo che sabato sera sia doveroso un minuto di silenzio e raccoglimento. Sono inorridito da quanto è successo oggi.
Luca
Dicembre 13th, 2011 alle 19:46
Caro antonello,
Non so a cosa ti riferisci nel tuo ultimo post. Forse pensi al pomeriggio fiorentino? S’e così fosse ti abbraccio.
Dicembre 13th, 2011 alle 21:14
Eh si! Manca Montolivo a questa squadra.
Infatti questa squadra è a sua immagine e somiglianza e senza di lui non rende.
Ma l’avete vista la media voto delle sue partite dell’ultimo anno e mezzo?
Lui che ha le redini del centrocampo, lui che detta i tempi, lui che eguaglia in splendore i più grandi interpreti del calcio moderno…..
Dicembre 13th, 2011 alle 21:18
Noi ci siamo sempre! Ma la Fiorentina?
Dicembre 13th, 2011 alle 21:19
Che montolivo fosse l’ Abbado della fiorentina mi mancava….mamma mia che coraggio…vien quasi istintiva una lacrimuccia per l’abnegazione per la causa…e pirlo cosa sarebbe ??? .. non meno di DIO…
Dicembre 13th, 2011 alle 21:32
Grattare la patina, questa non è niente male davvero, ottima, perchè in fondo, e qui ha ragione anche Mario T, se vinciamo un paio di partite di fila, cosa che non accade da secoli, qualche focolaio di entusiasmo potrebbe tornare e tanti musi gialli potrebbero uscire tutti sudici e emaciati dalle loro grotte, dalle buche e dagli anfratti di Iwo Jima, salvo che il Napalm dello scoramento non uccida anche loro, spero fervidamente di no perchè li apprezzo e comprendo.
La verità, forse, è che siamo insicuri, paurosi, incerti e sempre più soli anche e soprattutto nelle battaglie che conduciamo ogni giorno nell’ordinario vivere e la Viola non fa eccezione. Nel mondo odierno, più che mai del passato, abbiamo un disperato bisogno di conferme e di certezze che al momento sembrano svanite e quel clima magico che si respirava sembra già lontano anni luce. Comunque caro David, il processo narcotizzazione è già in atto da mesi, da quando è tramontato il progetto Cittadella, e di fatto è da li siamo stati messi sotto narcosi e fatti oggetto di numerosi interventi chirurgici al nostro cuore Viola, alcuni lievi, altri invasivi e dolorosi. La gente è in preda allo scoramento e oggi più che mai sono convinto che vi sia realmente bisogno di fare piazza pulita, di cambiare la quasi totalità di questo cast composto da attorucoli senza classe, senza arte e ne parte che stanno interpretando malamente questa fiction stucchevole, sempre più incomprensibile e difficile da seguire e che ci sta trascinando melensamente verso l’oblio. Io cerco di stare sveglio, vivo e attento, molto attento. Non mi considero un Giapponese ma neanche uno Yankee, mi reputo piuttosto un semplice tifoso cui hanno tolto un pezzo di anima, uno a cui più semplicemente non piace quello che sta vedendo. Ripeto che se non me la sento di venire al Franchi è perchè so di avere rabbia nel mio cuore e non sopportando l’idea di vomitarla addosso a quello che amo, preferisco contare fino a 10 e vedere se prima o poi passa. Di certo spero che si inizi quanto prima a grattare questa patina di cui David ci ha tenuto conto, ci vorrà anche un phon da carrozziere e pure il mestolino e lo sverniciatore perchè il mobile è vecchio ma dopo ci sta anche che torni più bello di prima.
Basterebbero un D.G che non c’è, un D.S nuovo, pochi milioni ma in compenso molte idee, entusiasmo e unità di intenti. A quel punto potrei calmermi e potrei anche aspettare serenamente qualche anno perchè avrò la certezza che inizierà un nuovo ciclo sotto un cielo terso, pulito e con un aria nuova, questa non è assolutamente più respirabile.
————————————–
こんにちは兄弟と姉妹、ほとんど vogliamoci に良いクリスマスである、そして日本人とアメリカ人の間で soldatini をプレーするのをやめてください。 もし我々が少なくとも Guelphs と Ghibellines perdio をすることができないなら!
Traduzione
Salve fratelli, è quasi Natale, vogliamoci bene e smettiamo di giocare a soldatini tra Giapponesi e Americani. Se proprio non ne possiamo fare a meno, almeno Guelfi e Ghibellini perdio!
Ciao a Herr General, ma Galeazzo Musolesi chi lo fa? Ciao Immondo Sarchiapone, Mario T, David T, e Ribot; 6 guarito dall’epicondilite? Io mica tanto, è lunga cribbio!
Dicembre 13th, 2011 alle 22:07
marco caro, tra quelle amiche ci sono anch’io e quello che c’è scritto è stato scritto anche su questo blog, anzi è uscito per la prima volta proprio quì da David. Ma il fatto che Corvino voleva vendere il Monto non è che l’inizio della storia ….il resto è molto peggio. Perciò non fare il saputello e l’ironico, perchè non è proprio il caso.
Dicembre 13th, 2011 alle 22:47
Un’abbraccio a tutti gli amici senegalesi.
La follia umana è spaventosa perchè può manifestarsi ovunque, quando meno te lo aspetti, dove meno te lo aspetti.
Solo 24 ore fa sono transitato in San Lorenzo, esattamente nella stessa zona mentre i “barroccini” chiudevano e tutti quei ragazzi di diverse etnie, mentre riponevano la loro merce, scherzavano sereni tra loro nonostante una giornata lunga, piovosa e difficile.
Non immaginavano neppure lontanamente quello che dopo nemmeno 24 ore avrebbero vissuto, avrebbero visto, avrebbero subito.
Passerò nuovamente di li dopodomani sera, ma non sarà più la stessa cosa, sarà un’angolo di Firenze che resterà ferito per sempre, come quei due poveri ragazzi che cercavano la speranza e hanno trovato la paura.
MARIO T.
Dicembre 13th, 2011 alle 22:55
Si Lucone, pensavo a quello che hai pensato tu.
Dicembre 13th, 2011 alle 22:59
La prima impressione, caro Guetta, è quella del cuore, la successiva è quella della mente filtrata dalla ragione. La prima impressione è quella giusta.
Dicembre 13th, 2011 alle 23:03
X David T.
Rif. Tuo precedente post.
Ciao David, scusa il takle, rigorosamente con il tallone sotto una natica…
Come tifosi Inglesi non mi sembrano malaccio neanche i Potters e il Britannia Stadium è spesso una bolgia. Poi quando si parla di Inghilterra, a mio vedere, sembra difficile scegliere la miglior tifoseria e dall’esterno ho la sensazione che più o meno tutte siano molto appassionate e con delle peculiarità. Certo è che Tu, vivendo per tanto tempo a Londra hai potuto captare tutte le sfumature inerenti al tifo di oltremanica e questo deve essere stata una gran bella esperienza, forse unica visto il periodo.
D’altro canto “we are The Gunners” e questo mese festeggeremo i 125 anni di vita da quando quel giorno di Natale del 1886 al Pub Royal Oak nacque il “Royal Arsenal”, anche se la prima partita fu giocata e vinta per 6-0 a metà Dicembre negli Wanderers Orientali sulla Isle of Dogs. Una curiosità, le prime mute per l’Arsenal furono cedute debitamente addirittura dal Nottingham Forest che inviò al neo-club un set di camicie rosse. Appunto il Nottingham di cui da piccolino ero affascinato e Ti confesso che quando lo passano su Sportitalia me lo guardo con nostalgia anche se è malconcio e da anni e anni l’ombra di se stesso.
P.S. Se avevamo qualche anno di meno potevamo tirare su l’ambiente costituendo una Firm stile Millwall, ci pensi che roba, si finiva alle Murate senza passare dal via, senza contare le mazzate a casa.
Pensa che nel 1981 misi sotto il mio letto un tamburo “rullante” e il pannellino con le trombe a batteria che naturalmente mia Madre sgamò al mattino seguente. La povera donna, non capendone immediatamente il significato, si mise in testa che fossi un facinoroso e si recò dalla Preside dell’istituto “parificato” dove andavo a scuola, una suoraccia perfida, a chiedere se in quel posto, per caso, vi erano a studiare anche dei comunisti…Mio Padre che un compagno perso per amore di una diccina, spiegò più tardi che si trattava di Fiorentina e che il loro figlio era suonato come la capra dei pompieri. Non ti dico poi cosa accadde quando occultai una ventina di kg di botti e fumogeni illegali, la metà del carico comprato a Ponsacco e caricato a bordo di una Fiat 500 della Madre di un amico
con Lei alla guida…..
Dicembre 13th, 2011 alle 23:38
x Lorenzo.1969 post 83
Quanto ti capisco!! mi capita spesso di fuggire nei ricordi del passato, di rifugiarmi in alcune immagini che ci facevano battere il cuore, provando a scrollarmi questa indiffrenza che ultimamente mi fa molto paura e tristezza…
il pallonetto di Socrates conto l’Atalanta
il caudillo che svettava imperioso sui corner
la “foca” di Nappi a Brema
il 4-3 di Borgogol all’inter del Trap e Matthaus
la manona miracolosa di Toldo a Wembley
il Bati…………
E allora riprovo ancora quella scossa che la maglia viola era capace di darmi, e vorrei tanto che quella patina di grigiore, come l’ha giustamente definita David, venisse spazzata via una volta per tutte.
Chissà, forse tutta questa nostalgia è solo perchè s’era più giovani….. o forse no
Dicembre 13th, 2011 alle 23:46
Cari immigrati per favore non lasciateci da soli con gli italiani…
Dicembre 14th, 2011 alle 00:14
Se sabato scorso avesse giocato Jojo, non avremmo sicuramente perso e oggi non ci sarebbe tutto questo autolesionismo.
State un tutti calmini e cerchiamo di sostener la squadra.
P.s.: ora vi faccio saltare sulla sedia: volete un giocatore grintoso? Beh, il Genoa ne ha uno che lo vorrei nella Fiorentina per grinta, corsa, attaccamento alla maglia. Il suo nome? L’innominabile…
Dicembre 14th, 2011 alle 00:15
Credo di aver capito, quindi illunimato sulla via di Damasco sono certo che a Gennaio la prima operazione di mercato è salutare il peruviano, oltre all’essere MOLTO chiari con alcuni ragazzotti dell’Est europeo, Liaiic in testa, perchè forse non hanno ancora capito quanto può dare Firenze, ma quanto anche può togliere!!! Chi ha orecchie per intendere intenda…..
Dicembre 14th, 2011 alle 00:52
E’ un momento calcisticamente parlando molto difficile,leggendo i vari post molti tifosi viola mi sembrano che confusamente stanno sparando nel mucchio.
Via quelli via quell’altro alla gogna quell’altro ancora.
Calma gesso raziocinio e profilo basso.
Ci sono stati errori, errori grossi come case da parte di tutti da chi ha lasciato troppo il potere in mano all’autoreferenziale,e dell’autoreferenziale medesimo che senza soldi probabilmente funziona a basso regime.Ha sbagliato certe dichiarazioni sia il conterraneo dei padroni sia chi porta al popolo le loro parole,ha sbagliato chi voleva dare a tutti e forse abbiamo sbagliato anche noi.
Capitolo giocatori:poverini, si sa che chi non ha nerbo e personalita’ segue gli esempi sbagliati sia che vengano dalla famiglia che dagli amici sia, come in questo caso, di chi deve coordinare e condurre.
In un normale ufficio se il capo e’ inadeguato la persona in gamba ci mette del suo per sopperire alle mancanze, la persona che si limita a fare il compitino fa quello che gli hanno insegnato e quindi male.
Ritengo che con Delio si e’cominciato a correggere in corsa, spero che nelle segrete stanze (per diral allla Ciuffi) si stia continuando a correggere.
Mi fa specie chi dice via i D.V.
Di certo non hanno bisogno della mia difesa ma trovatemi altri che hanno speso cosi tanto negli ultimi 24mesi,spesi male ma tanto.
Il loro errore e’e sopravvalutare chi hanno scelto…forse con un pizzico di presupponenza di spocchia e di snobismo
ma solo quello a mio avviso.
Un ultima cosa pur nel rispetto di tutte le opinioni e di tutti i colleghi e amici di tifo qua sopra: Claudia o come ti chiami, ripeti da settimane i tuoi concetti.Sei di una noia mortale…il biondino e’di sicuro uno dei meglio fichi del bigoncio, ma se il bigoncio e’ composto da Munari Kharja Ljaic …
trai tu le conclusioni.
Un caldo saluto a tutti Antonio
Dicembre 14th, 2011 alle 01:16
claudia: non ha fatto niente di cui vergognarsi????????????????????
per quello che ha fatto sarebbe stato da rincorrere coi forconi e buttato fuori da firenze a pedate nel didietro, altro che tribuna! e se quello che hai scritto fosse vero, ma dubito fortemente, sarebbe da rincorrere coi forconi tutta la squadra, e avrebbe fatto benissimo l’immondo a disdire pure sky. questi non sono bambini, è gente che guadagna 3000 euro al giorno (quelli che prendono meno).se continui a scrivere queste cose, aizzi le persone..ma non te ne rendi conto??
Dicembre 14th, 2011 alle 02:03
Giorgio giorgi 92
Se la verita’ ti urta, non ci posso fare niente, il mio non e’ un giudizio soggettivo, ma oggettivo, di numeri: quando si perde i tuoi post (e degli altri) si moltiplicano e non e’ certo colpa mia, se vuoi si inizia a contare da ora.
A proposito gia’ che ci siamo, mi togli una curiosita’ (e non solo a me): visto che ti presenti sempre con un “DDV via subito” me lo faresti almeno un nome del sostituto…uno solo via…oppure hai gia’ iniziato a pagare le cambiali tu…
Siamo veramente tutti curiosi…..
Leggetevi bene il fair plai finanziaro postato da marco-san…
Zachini
Dicembre 14th, 2011 alle 04:52
@Mario T. : scusami Mario, nel post precedente ho scritto David T., ma volevo invece rivolgermi a te.
Avete il nick con il T. entrambi, ma siete mica parenti per caso?
@ Marco-san: anche oggi hai bevuto parecchio sakè. Il decalogo sul FPF é interessante, peccato che tutti i maggiori club d’europa (barcellona,real, manchester city, hanno passivi plurimilionari…. Il prossimo hanno allora dovranno venedere tutti…secondo te) e anche italiani (guarda i gobbi come ogni anni ci mettano, spendendoli maluccio, non meno di 100 milioni, ma sanno che pr VINCERE si deve investire) (come noi dovremmonafre con le dovute proporzioni) hanno già trovato il modo di aggirarlo tranquillamente. E basta con l’estrema protezione dei nostri poveri miliardari…! Fattene un a ragione, non gliene frega niente del risultato sportivo. Punto. Il FPF per loro è un fantastico paravento. Son tre anni che lo fanno, ancora non c’era nemmeno una bozza a matita delle norme di Platini.
@64 umberto 71: va bene, arruolato, sergente unberto 71… passi dal magazzino vettovaglie per la divisa. Oh umberto si scherza eh… Perchè c’è gente qui che crede che si parte per la rivolta armata e che io sia un militare per davvero… Io come unica arma ho la mia fender stratocaster , da cui il mio nick. Niente pallottole, solo note e possibilmente rock o blues.
@ sperpera: azz… Che nostalgia… 50 anni anche te come me, sarchiantonello (ho fatto un collage, ne hai troppi di nick), pietro vuturo, david guetta e molti altri qui… Eh si, nonostante tutto, bei tempi quelli là…
Dicembre 14th, 2011 alle 06:55
…sono ancora sotto shock per quanto avvenuto a Firenze…ormai certi germi schifosi hanno attecchito nell’animo dlele persone e bisogna reagire prima sia troppo tardi.
Zachini…non ho certo bisogno di sparare a zero (non sulla Fiorentina caro mio ma su una proprietà distante e svogliata) per cercare una notorietà che non desidero affatto…piuttosto guardate un po’ voi fideisti assoluti a dove ci ha portato questa gestione…al minimo storico di interesse ed entusiasmo per la squadra di calcio di Firenze…ah ma è vero…la posso sempre comprare io…che discorsoni belli facili, vero jack Kramer? Non si tratta di spendere ma di AVERE PRGRAMMAZIONE E FARE CALCIO…non navigare a vista come ormai si fa da qualche anno…
Dicembre 14th, 2011 alle 07:28
Basta vincere due partite di seguito, l’Inter è sesta ora. Ma vinciamole!
Dicembre 14th, 2011 alle 07:54
David , che diavolo succede a Firenze? Che cosa è diventata la mia città? . Fiorentini, rompicoglioni, superbi e diffidenti ma in fondo di buon cuore e disposti ad accogliere, conoscendolo a poco a poco chi viene da fuori. Il malessere di questi tempi ha contagiato proprio tutti. Lucky
Dicembre 14th, 2011 alle 08:46
X umberto71 cosa c’entra la situazione di Montolivo con quella di Pirlo?
X Ribot, l’unica soluzione sono le infiltrazioni di cortisone purtroppo, altrimenti ci passi l’inverno….
X marco, lascia stare che non hai capito un tubo…..
Via lascio a divertirvi, mi tocca lavorare, buona giornata a tutti.
Dicembre 14th, 2011 alle 09:13
X Pietro Vuturo.
In aggiunta a quello che scrivevi sul post N.50 ti posso dire che gente di mia conoscenza sono riusciti ad entrare a milano sabato sera,con un biglietto comprato dai bagarini fuori da san siro con un altro nome sopra senza che nessuno controllasse la loro vera identità…dicono che lì i controlli li fanno a campione!!!poi ci si meraviglia se cadono motorini dalle gradinate!!!invece a firenze mi fanno i controlli con il metaldetector e magari togliere la cintura perchè troppo grossa…ma stiamo scherzando?!?!??!poi ci si chiede il perchè la passione viene meno…noi tifosi viola siamo costretti pure a controllare l’ abbigliamento x andare allo stadio,mentre da altre parti entrano cani e porci!!!
Dicembre 14th, 2011 alle 09:19
@100: bravo mario t. Sono con te.
@98: Ottimo Simo.
Oggi c’è il tavolo della pace…
Dicembre 14th, 2011 alle 09:22
caro generale, uno di questi giorni devi venire a bere un po di sakè con noi.. il fair play finanziario è una regola, una legge. se poi ci saranno i soliti sotterfugi, i soliti furbetti quello è un altro paio di mutande. ma le leggi andrebbero rispettate e queste sono a livello europeo. è facile aprire la bocca e dargli aria, oppure iniziare a pigiare tasti sulla tastiera di un pc, discorsi a bischero si possono fare, basta non prendersi sul serio e non perdere di vista la realtà, quella realtà in cui il fair play finanziario esiste, lo ha messo la uefa,e va rispettato da tutti. aggirare una legge è uno sport molto in voga in italia ed è il principale motivo del perchè all’estero ci vedono in un certo modo.
p.s. ai della valle non fregherà neanche niente del risultato sportivo, ma ti voglio ricordare che è dal 1969 che la fiorentina non vince uno scudetto, te parli come se fossi tifoso del real madrid..fatti un giro nella realtà.
pps. sono ancora in attesa di un nome credibile per l’alternativa ai dv.
sayonara
Dicembre 14th, 2011 alle 09:34
Commento appropriato di Behrami, che non è il solito calciatore senza testa, a quello che è successo ieri a Firenze.
Dicembre 14th, 2011 alle 09:37
Lancio un’idea: Fiorentina sabato in campo col lutto al braccio. Svegliamo le coscienze.
Dicembre 14th, 2011 alle 09:46
____
Dopo la sconfitta in casa contro l’atalanta cosa diremo?
ci faremo ancora delle masturbescion celebrali?
quando prenderemo atto della situazione e chiederemo a gran voce che + della metà della truppa cambi aria?
Grattiamoci ok ma cambierà poco anzi niente perchè il trend è negativo, trend negativo, grottesco come un film di Moretti, solo che nei film di Moretti c’è genialità e ci sono messaggi positivi, qui è grottesco e basta.
Già m’immagino fra 3 mesi quando saremo con la puppù fino al mento, anzi oltre, ancora ci sarà quella che difende montolivo quell’altro che parla di tutto tranne che di calcio e quell’altro ancora in aperto tifo contro e ancora chi vorrebbe prendere a cacinculo lijaic e vargas, e quellaltro del parterrduruà ecc. ecc.
Solo che
il 31 gennaio sarà passato e l’occasione sarà andata perduta, una volta di +
Io ho già iniziato a tifare contro questo gruppo di .. vabè basta
Dicembre 14th, 2011 alle 09:47
___
cerebrali e anche celebrali… che ovviamente, è parola di nuovo conio.
Dicembre 14th, 2011 alle 09:54
Alessandrox
“fideisti assoluti…”
ah ah ah
Amico (se posso), per quanto ne so io, questa gestione ci ha portato dalla serie C2 in Champions League per 2 anni consecutivi, il tutto in soli 6 anni.
Il minimo storico di interesse, come più volte rimarcato, non è prerogativa esclusiva della Fiorentina, ma di tutto il panorama calcistico italiano e le ragioni sono ben note, anzi la nostra proprietà ha pure cercato di combatterle per un periodo, poi gli hanno fatto come in Sicilia…e…
Non metto in dubbio che sia esente da errori, alcuni dei quali grossolani, ma chi non sbaglia? I soldi li hanno sempre tirati fuori, i progetti li hanno sempre fatti, se poi hanno scelto la città sbagliata…
Continuate così…da fiorentini doc…bravi…contenti voi…
zachini
Dicembre 14th, 2011 alle 09:54
@Simo V.C Alta Garfagnana:
L’amena epicondilite mi perseguita, come l’infiammazione al rotuleo destro che mi fa una simpatica compagnia da oltre un anno.
Io li curo con un bel “me ne frego!”
Dicembre 14th, 2011 alle 09:55
Solidarieta’ a tutti i senegalesi ma per favore non dite che a Firenze siamo razzisti questo non lo accetto
Dicembre 14th, 2011 alle 10:15
Zacchini ,Zacchini…sai quante ce ne vuole come te per farmi incazzare,poero brodo!
Dicembre 14th, 2011 alle 10:26
Sono d’accordo con Luca, minuto di silenzio doveroso per i senegalesi uccisi
SPERANDO CHE Montolivo e Gamberini evitino comportamenti da dementi e non si mettano a ridere anche stavolta!!!! Visto che pare che tutti se ne siano dimenticati…solo per quello Montolivo dovrebbe fare tribuna e Gamberini perdere la fascia. Oltre che x ciò che si vede in campo!
Dicembre 14th, 2011 alle 10:27
dopo quello che è successo ieri sarebbe facile intervenire e creare bagarre. mi limiterò a dire che siamo sconvolti solo perchè ci è accaduto vicino e per la prima volta, ma questo non è che l’inizio ed è semplicemente il frutto delle ingiustizie sociali causate delle politiche capitalistiche. finchè un ci si mette nì capo che bisognà rivoltare tutto il sistema si passerà da 3monti a monti a collina e alla fine ci spianeranno tutti, dapprima (se questa parola esiste) quelli che contano meno, come lo straniero e ì poeraccio, poi pianpiano quell’attri…
sennò c’è la versione di Niemholler…
forza Senegal!
Dicembre 14th, 2011 alle 10:43
Eh lo so generale…condoglianze per i due ragazzi uccisi…che brutta epoca stiamo vivendo..
Dicembre 14th, 2011 alle 11:11
Non so se qualcuno lo abbia già scritto o pensato. Ma mi piacerebbe che la fiorentina, la prossima partita, schierasse titolare babacar.
Sarebbe un gesto chiaro, una presa di posizione silenziosa ma forte.
Dicembre 14th, 2011 alle 11:25
Vedi David, tu parli di ripartire e di trovare chi intona la prima nota, io scrivo queste poche righe dopo esere entrato in violanews ed aver letto l’articolo “Corvino cerca 16 milioni. Poi ci proverà per Palombo”. Orbene, passi per Palombo che certo non è un fine tessitore di centrocampo ma, al più, un boscaiolo un po’ più fine, anche se il suo ruolo è un ruolo di corsa e dinamismo e comincia ad avere le sue “primavere”. Ma gli altri nomi che vengono fatti chi c.v.l. sono? Ecco perchè non ripartiamo e non ripartiremo! La gente vuole risognare, e per sognare ci vogliono i nomi, ci vogliono gli ottimi giocatori se non i campioni, CI VUOLE DI CACCIARE IL GRANO E NON MENARLA CON L’AUTOFINANZIAMENTO CHE CI HA INFILATO LA CANNA DEL GAS IN BOCCA!!! E’ QUI IL MARCIO! MA COME SI FA A NON VEDERLO ED A NON CAPIRLO!!? Sì perchè, alla base di tutto questo sfacelo, c’è un’assurda proprietà che E’ STATA LA PRIMA a parlare di vivacchiare! Ed i giocatori stanno vivacchiando: vanno a bere, vanno a donnine facili, vanno a correre in auto, vanno a ballare, se tanto dovessi vivacchiare francamente lo farei anch’io!
Dicembre 14th, 2011 alle 11:27
cara claudia io non avrò capito neanche un tubo ma te sei patetica davvero. anche se conosci qualcuno della famiglia di montolivo chi se ne frega! peggio per te..! quello che successo s’è capito da un pezzo e la tua aria di mistero fa schiantare dal ridere. il tuo amichetto si è comportato in maniera spregevole, fosse successo una ventina di anno fa avrebbe avuto quello che si merita, oggi la piazza è molto piu tranquilla, lo sopporteremo fino a giugno poi, se dovrà andare da milano a roma sarà meglio che faccia il giro da ancona.
per i fatti di ieri non ci sono parole. in questo caso il problema non è il razzismo ma il perchè i matti invece di stare al manicomio, girino armati. firenze nonostante l’invasione di stranieri gestita malissimo a livello nazionale è tutto meno che razzista e credo che lo sappiano per primi i senegalesi che mi sembra non abbiano compiuto gesti eclatanti.
il fatto è che comunque l’immigrazione in italia è gestita malissimo: entra un numero enorme di persone alle quali poi non possiamo garantire niente. chi fa il paragone con gli italiani in america sbaglia, l’america era un mondo nuovo e da sfruttare enorme nelle dimensioni e nelle risorse, noi siamo una nazione già di per se allo sbando che a chi viene qui non è in grado di garantire niente.
il risultato è che chi è più fortunato si sistema mentre molti si ritrovano a vendere gli accendini e poi giocoforza spesso si trovano a vendere altro o a delinquere per mangiare. questa situazione in generale produce intolleranza e in soggetti particolari produce razzismo.
voglio comunque da qui esprimere le mie condoglianze alla comunità senegalese che tra l’altro è una di quelle che si comporta meglio.
Dicembre 14th, 2011 alle 11:28
Dopo il progrom di Torino,le minaccie ad Alemanno della Militia, ecco la strage di Firenze. La cultura della xenofobia, della violenza con chi è diverso, è l’humus di questa estrema destra, la cultura in cui razzolano i Tilgher, i Romagnoli, i Borghezio, i revisionisti politicizzati. Il militante fanatico è solo il braccio, l’esecutore, il mandante ha la cravatta e magari si ricicla in TV.
Sento in questo momento la necessità di sottolineare il percorso di Fini, che ha portato la sua destra in un percorso di legalità. Tralasciando gli aspetti politici , gli riconosco di essersi liberato di frange estreme, ricordando la sua visita in Israele, la disponibilità a far votare gli immigrati integrati almeno nelle votazioni locali, il suo ingresso nella destra democratica europea.
E anche grazie a lui che oggi uno di sinistra come me può confrontarsi con uno di destra (come succede anche in questo blog) senza condideralo un nemico, ma semplicemente uno con pensiero diverso, spesso e volentieri ricco dentro come e più di me.
____________________________________
Faccio i miei complimenti personali a SHIMON per il suo post. Oltre ad essre un’ottima trascrizione di uno stato d’animo, credo richiami correttamente il senso di responsabilità personale, anche in un momento ludico quale il calcio.
Pur partendo da convinzioni diverse, ed è questo il bello, giungo alle tue stesse conclusioni. Aggiungo che se la contestazione avesse delle argomentazioni solide e credibili, invece che questo trolleggio e questa canizza indistinta, potrebbe veramente sfociare in azioni credibili e performanti(non violente per carità) e sicuramente valuterei se prenderne parte.
Ciao da Marco
Dicembre 14th, 2011 alle 11:37
Amico Simone
Sì, Stoke City molto tosti anche loro. Mi garbava pure l’altra squadra della città, il povero Port Vale, la squadra per cui tifa Robbie Williams, ma ora sono crollati in league 2. Hai ragione comunque che in England, in quanto a presenza e fedeltà, sono tutti su un altro livello. Che dire per esempio di Newcastle o Sunderland che non vincono mai e che fanno 45-50.000 spettatori di media? dico…di media! Il tifoso inglese è meno passionale di quello italiano ma più fedele. una fedeltà che arriva fino alla stupidità a volte: te lo ricordi l’ultimo anno di premierleague del derby County? fecero sì e no 15 punti in totale, eran retrocessi matematicamente a 10 giornate dalle fine e continuavano a riempire lo stadio…qui non succederebbe mai. Il bello è che i club medio piccoli sono sostenuti in buon numero, cosa che non capita qui, dove le tre strisciate hanno l’80% dei tifosi italiani dalla loro.
Da buon simpatizzante Arsenal saprai che i gunners non sono nati a Londra Nord ma nel sudest della capitale, precisamente nel quartiere di Woolwich Arsenal e presero appunto il nome da questa località. Ora in quella zona ci gioca ancora il Charlton Athetic mentre i gunners si sono spostati a Finsbury/Highbury facendo arrabbiare tantissimo il Tottenham i cui tifosi di ritengono quindi l’unica squadra originale della parte nord della città. L’Arsenal è l’unica squadra a Londra che ha una fermata della metropolitana che prende appunto il nome dalla squadra. infatti nel nord di Londra non esiste una zona chiamata “Arsenal” e il nome della fermata dipende solo ed esclusivamente dal fatto che lì ci gioca l’Arsenal. Il West Ham per esempio ha il nome su una fermata ma perchè la zona si chiama appunto così e non perchè c’è lo stadio che è più a est ad upton Park. Già questo fa capire quanto conti l’Arsenal…il nottingham forrest mi garba, grande tifoseria, però, stando sempre dalle parte dei più deboli, se stessi a Nottingham starei per il Notts COunty nonostante le maglie schifosamente bianconere che indossano. Sono stato a nottingham e i due stadi delle due squadre distano sì e no 100 metri e sono separati da un fiume…bellissimo!
In quanto al Millwall, io credo che non esista nel mondo una squadra che deve la sua fama solo ed esclusivamente ai suoi tifosi e non a imprese sportive. Sono stato a vedere il Millwall per l’ultima volta due anni fa e devo dire che non è più come era in passato: il nuovo The Den è tutto figo, un bello stadietto da 20.000 posti, però le vecchie ghigne di alcuni tifosi le vedi sempre e nei pub locali è sempre meglio non andare a bersi la birra prima del match perchè lo straniero garba poco. E inoltre è un po’ ridicolo vedere uno stadio così carino in una dell zone più schifose di Londra (New Cross/Pecham, South Bermondsey),vicinissima al centro ma anni luce lontana dalle luci da cartolina . Però il posto dove era il vecchio The Den faceva paura: la ferrovia che costeggiava tribune fatiscenti, discariche di auto a cielo aperto, case semidistrutte come se fossero state appena bombardate e un’atmosfera incazzata e ostile. Non è proprio un caso che cantino “no one like us we dont care”…
insomma un volevo più scrivere per qualche giorno ma un c’è verso…mi provocate con l’Inghilterra e vo’ di fori!
Dicembre 14th, 2011 alle 12:19
PROPONGO UNA PETIZIONE PER GENERALE PRESIDENTE!! GENERALE, GENERALE!!!
Forza generale, compraci la Viola!!!
da oggi sono LeccaGenerale. Generale,ti voglio sulla balaustra!!! Compraci i giocatori Generale!!
Dicembre 14th, 2011 alle 12:47
@118 marco-san: ti do il nominativo per sostituirli, anzi due: Pupo e Tutunci, che diamine. Perché se devi gestire al risparmio integrale son buoni loro come te o me o chiunque altro, magari siamo più tifosi e ci teniamo di più. Per il risultato sportivo, lo so anch’io che l’ultimo scudetto s’è vinto nel 69, c’ero. Ma si potrebbe vincere la coppa italia, ci possiamo qualificare per la CL o per EL. Si può non essere presi per il c..o da tutti gli altri tifosi… ti sembra poco? Lo sapevi che ci siamo riusciti a vincere qualcosa anche con i Pontello ed anche con Cecchi Gori? Oggi non sapendo da che parte andare a parare per difendere il Duo sei ricaduto sul FPF. Tu infami la claudia perché difende col chiodo fisso montolivo, ma te non sei mica diverso. E’ una normativa comportamentale che seguirà chi vuole, non sarà mai una legge definitivamente osservata o se lo sarà (2013/2014), sarà comunque eludibile in mille modi per chi vorrà mettere soldi propri (e quindi non solo gli italiani sono furbetti). Calcio inglese e calcio spagnolo sono indebitati più di noi (i top club) eppure te pensi che loro si metteranno a vendere iniesta, xavi e messi sostituendoli con munari,karjha e lijajc… ma per tutti gli Dei dello Shinto, il tuo sakè è troppo forte! Passacelo, vai…
Dicembre 14th, 2011 alle 12:47
Ecco bravo! Salviamo l’anima, perchè il corpo è già andato.
Ciao
Dicembre 14th, 2011 alle 13:00
@jack kramer: grazie grazie, farò il possibile per comprarti una bella cliegiona, mi è appena arrivato un fax dalla colombia con risorse illimitate… sei contento?
Dicembre 14th, 2011 alle 13:32
Non è vero Antonello, non siamo morti anche noi.
Nel modo più asoluto, non voglio credere che la barbarie umana prenda il sopravvento.
Troppe anime buone, solidali e piene di amore ci circondano.
E’insieme a loro che possiamo combattere la barbarie; sono loro che tengono ancora accesa quella flebile luce di speranza.
Quella fioca candela che con il suo fuoco ne accende altre, sino ad incendiare il mondo di amore.
Scrivo questa metafora perchè una volta ad una messa notturna di Pasqua successe questo:
Entrammo in chiesa, alla quasi totalità di buio, dopo la benedizione del fuoco; ognuno con una candela in mano spenta.
Inizialmente accesero solo una candela e a sua volta la candela accese quella del vicino e così via.
Dopo qualche minuto la chiesa era illuminata di un colore giallo intenso, un colore naturale che ti faceva stare bene; mi sono talmente emozionato che subito pensai che solo donando amore verso l’altro possiamo creare una comunità forte e senza odio.
Non arrenderti Antonello; ti conosco solo tramite web ma da quello che scrivi sono sicuro che te sei quello accanto a me che mi aiuta ad accendere la candela.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Chiedo scusa David per l’off topic, ma proprio non mi va di parlare di Fiorentina.
Dicembre 14th, 2011 alle 13:40
Ho letto da molte parti che il folle sparatore,era un ultras di destra.
Questo è solo un povero pazzo,che ha perduto il lume della ragione.
La politica non c’entra nulla,chi ce la mette è in malafede.
Chi spara per offendere è sempre e soltanto un pazzo scatenato.
Poveri cristi, queste vittime.
Dicembre 14th, 2011 alle 14:19
Un pensiero ed un abbraccio al popolo senegalese però….
Però non prendiamoci in giro e vi prego di non strumentalizzare quei ragazzi morti.
Qui si sta parlando di un cretino assasino che ha ucciso dei poveri ragazzi.
Non ha ucciso “in quanto di estrema destra” ma in quanto “cretino”.
La cosa è diversa!
Non è che Casapound predica l’omicidio verso gli extracomunitari.
Io non sono certo simpatizzante di estrema destra ma vi prego, smettete di strumentalizzare quei poveri ragazzi morti.
Sono morti perché hanno trovato un cretino, non perché hanno trovato un italiano razzista!!!!!
Nippo
Dicembre 14th, 2011 alle 15:10
ALESSANDROX da oltrarno,
hai ragione. Sono un fideista. Non un fideista assoluto, perchè fideista è già un assoluto. Fideista e basta.
Lo sai cosa significa fideista? significa semplicemente anteporre la fede alla ragione. E non è quello che usualmente facciamo quando quelle casacche viola scendono in campo? Sono un tifoso fideista. Tu pensi forse che se DV fossero presidenti di un’altra squadra, sarei con loro? O lo sono solo perche LORO sono nella FIORENTINA?
Io sono tifoso a prescindere. Come tutti posso avere appannamenti, momenti di sconforto per le vicissitudini negative come di euforia per le vittorie. Ma la fede non vacilla. Non è a prescindere e se qualcuno partirà un saluto e benvenuto a chi subentra.
Non sono un tifoso part-time, non sono un tifoso a progetto, non sono un tifoso del risultato, non ho bisogno di subluminare col calcio la mia posizione sociale. E non ho bisogno di proiettare le mie mancanze sugli altri.
Ripeto: nel gioco delle parti posso accettare tranquillamente di essere fideista. Ma gioco per gioco, te e qualcun’altro sembrate tanti Stranamore a cavalcioni della bomba mentre urlate con livore “arrivo Casette d’Ete”.
Ognuno è libero di pensarla come gli pare, ma poi non si lagni se poi finisce per apparire come una macchietta.
Buona Fiorentina anche a te.
Ps: per tutti, tuttologi compresi. FAIR PLAY in italiano vuol dire LEALTà. Prima di partire con le critiche anche su questo qualche secondo e un bel respirone per metabolizzare bene il concetto.
Dicembre 14th, 2011 alle 15:36
Diego Della Valle non parla mai di Fiorentina, ma quando c’è da riabilitare il proprio nome è sempre preciso e puntuale…. Un po di passione verso questi colori non guasterebbe….. Alla fine a pagare siamo stai e saremo sempre noi per i loro giochini sporchi e i loro errori!!!! Domenica vediamo almeno di fare 3 punti, altrimenti la situazione diventa davvero triste. A Diego interessano i 3 punti o nemmeno si vedrà la partita? Io credo più nella seconda ipotesi!!!!
Dicembre 14th, 2011 alle 16:03
X marco, vedi a me importa poco quello che pensi, ma il tuo livore è assurdo e incompresibile. Spero avrai il coraggio di scrivere anche dopo…..e scusartinon con me perchè non me importa proprio niente, ma con chi continui a offendere. E con questo la chiudo.
Dicembre 14th, 2011 alle 16:04
A 48 ore dalla defenestrazione di Minzolini…le dimissioni dal TG La7 di Mentana….
La Balena Bianca sta venendo in superficie a riprendere aria.
Sarchiapone
Dicembre 14th, 2011 alle 16:14
oh giorgino 126
lungi da me volerti fare incazzare, io vorrei solo risposte o argomentazioni, che naturalmente come prevedevo non sai dare…
Ora lo sanno anche gli altri…
ti ringrazio per il “brodo”…ma ti comprendo, vai in difficoltà e spari alto.
bona
zachini
Dicembre 14th, 2011 alle 16:31
@David T.:
Per quanto ne so io, il St.Jame’s Park dello Newcastle United è sempre, SEMPRE, esaurito!
Dicembre 14th, 2011 alle 17:04
no, generale, se proprio vuoi sapere quello che spero, è che il fair play finanziario abbassi di parecchio gli stipendi dei calciatori e di conseguenza le provvigioni dei procuratori vera rovina del calcio. se tutti dovranno rientrare, tutti dovranno darsi una regolata e la prima cosa da fare per rientrare sarebbe che tutti tagliassero gli stipendi. presente il casino che è successo nell’ NBA? fatto questo, si potrà dire la nostra anche noi, stando cosi le cose, te ci puoi avere della valle, pupo, tootonchi, marino groovy o i beatles, se tutto va bene noi saremo sempre dopo le prime quattro-cinque, altrimenti al peggio non c’è fine come sappiamo benissimo.
p.s. scusa, sarà per colpa del sakè, ma non mi riesce ricordarmi cosa abbiamo vinto coi pontello, forse bisogna che l’annacqui..
claudia, e ora la chiudo anch’io: la vostra verità l’ho letta.. avevano venduto passatina alla juve? e allora perchè è sempre qui tra i piedi? perchè non c’è andato? perchè ci fa rimettere soldi a noi e stranamente ne prenderà di più lui? si è incavolato per l’acquisto di d’agostino? male! da quando in qua si comprano i giocatori chiedendo il parere degli altri? perchè ha rifiutato la roma in estate? per rispetto verso i tifosi? si.. bonaaa! comunque tranquilla, il prossimo anno quando tornerà da avversario vedremo se la gente la pensa come me o come te, ci scommetto una bottiglia di sakè che i fischi saranno leggermente più numerosi degli applausi.
Dicembre 14th, 2011 alle 17:12
Batman, la mia candela è accanto alla tua.
Da, e riceve fuoco e luce dal prossimo, per il prossimo.
Saluto la persona, il cristiano, il compare di tifo.
Antonello
—————-
Se me lo consente, dopo tante pagine litigiose, oggi saluto con un abbraccio il concetto intelligente e fiero di Cairolibrothers.
Che è uguale nell’esposizione a quello di
Nippo, ma più gradito, non me ne voglia l’amico Daniele che è e rimane nelle cime delle mie preferenze da anni.
Più gradito perchè perviene da uomo di appartenenza diversa.
Vi è in esso la ragione, l’onore , l’intelligenza , la cavalleria, il saper distinguere.
Egli ha detto ciò che volevo dire io, ma che per opportunità non ho voluto dire.
Grazie infinite gentile Cairolibrothers.
In un film Mel Gibson e Danny Glover due amici sinceri si confrontano sulla diversità della pelle e sul razzismo.
Mel dice all’amico di colore:
“Vedi il palmo della mia mano? Non è poi così bianco”
e l’altro gli risponde:
“Guarda, anche il palmo della mia mano non è poi così nero !”
Un abbraccio
Antonello
Dicembre 14th, 2011 alle 17:12
Quoto Nippo !
Dicembre 14th, 2011 alle 18:03
Nonostante tutto, non ci troviamo nè in stato di narcosi nè siamo scivolati nell’ìndifferenza.La Fiorentina rimane VIVA
nel nostro cuore e lo dimostreremo tangibilmente sabato prossimo, quando ,ad un crocevia determinante che ci vede opposti
ad un ostico avversario come l’Atalanta ,dovremo vendere cara la pelle.
Noi tifosi- giapponesi e di altre “etnie”-
dobbiamo essere il 12° uomo in campo e trascinare la squadra ad una vittoria scacciacrisi.Non sono ammesse diserzioni
in quest’ora grave ,in cui ogni “distinguo”
non ha ragion d’essere.
I CONTI LI FAREMO DOPO IL CESSATO PERICOLO!
Chi può deve essere presente e non deve cercare alibi.Assenti giustificati solo quelli di noi che sono penalizzati dalla
lunga distanza che li separa da Firenze.
Precettati tutti i fiorentini, quelli della provincia, della Toscana e delle Regioni limitrofe.
Claudia,Cordelia,Manu,Immonda,Nippo,Mario T.,Vuturo,Giorgi e tutti gli altri fedeli
frequentatori di questo Blog dovranno far vedere di che stoffa sono fatti i veri tifosi Viola.E anche tu ,Generale ,dovrai fare la tua parte, per far capire che per
te conta ben altro che la magra soddisfazione de “l’avevodettoio”.
La nostra disfatta contro i nerazzurri titolati di Zanna gialla,il gran capo del più ipocrita Tavolo della pace a cui si potesse pensare,ha ringalluzzito gli altri
nerazzurri,quelli con zeru tituli bergamaschi.Tale Thomas Manfredini ha dichiarato ,in un’intervista della mattinata,che scendono al Franchi con propositi bellicosi.Ha dato ad intendere che la spartizione della posta è l’obiettivo minore.Siamo una squadra alla deriva e sognano il bottino pieno.
Sta a noi rispedirli nelle loro vallate con
le pive nel sacco.Vorrebbero suonarcele a casa nostra, come se Firenze fosse diventata facile terra di conquista.
Delio pensaci tu e stavolta non devi sbagliare una mossa.
A distanza di un mese e dopo la fine del ciclo di ferro, il tuo Bonus è scaduto.
Quest’avversario ci risveglia un amarissimo
ricordo che risale ai tempi di Cecco Grullo.Sulla carta era una partita facile
per uno squadrone che allineava, tra gli altri,Effenberg,Laudrup,Batistuta e Baiano.
Ebbene fummo sconfitti in casa inaspettatamente e il Grullo montò su tutte
le furie ,facendogliela pagare al tecnico Radice, ormai bollito e non più sergente di
ferro.Da quella infausta giornata, tutto andò a rotoli fino al punto da far precipitare in serie B una squadra costruita per l’alta classifica.
Non vorrei che la storia si ripetesse con
una formazione qualitativamente inferiore
a quella di allora.Faccio i debiti rituali
contro il malocchio e mi vengono i brividi
al pensiero che quanto allora ritenevamo
assolutamente da escludere divenne invece
allucinante realtà.
Fiorentini di Firenze, siamo nelle vostre
mani!Sappiate essere all’altezza della missione affidatavi e non deludete le aspettative delle comunità viola sparse in
ogni angolo d’Italia.
Dicembre 14th, 2011 alle 18:14
claudia ma quando affermi che abbiamo il direttore d’orchestra a chi ti riferisci ??? ….se non a montolivo chiedo venia..sai ..di solito..parli solo un pochetto sempre e solo dell’ex capitano…
Dicembre 14th, 2011 alle 18:53
X umberto71 scusa ma non capisco cosa dici!?!?!? non ho scritto di un direttore d’orchestra!
X maro, come sopra…..
Dicembre 14th, 2011 alle 19:45
oohhhhhh perbacco ..ho sbagliato clamorosamente e chiedo venia…convinto che fosse lei non ho visto che chi scriveva era tale claudio….chiedo venia sig.ra claudia e mi cospargo il capo di cenere !!! ps son mesi che c’intorta con l’ex capitano che mi è venuta spontanea…sorry…
Dicembre 14th, 2011 alle 20:05
Come corpo ognuno è singolo, come anima mai. (Hermann Hesse)
Dicembre 14th, 2011 alle 20:24
Aristarco @151 e Nippo @ 141 su due diversi argomenti, il secondo molto più serio e grave, hanno perfettamente interpretato il mio pensiero.
Grazie
MARIO T.
Dicembre 14th, 2011 alle 20:28
@ immonda.
Oggi Chiappella sarebbe dovuto entrare nella hall of fame viola. Indovina chi avrebbe avuto l’onore di ricevere il marzocco di riconoscimento?
Poi, alle 9,30… Pronto Daniele? Qui la fiorentina… Tutto rimandato x lutto.
il mio primo pensiero e’ stato “hanno fatto bene”
Tanto resti tra noi… Beppone resta un mito anche senza hall of fame!
Un abbraccio, daniele
Dicembre 14th, 2011 alle 21:48
X umberto71, non si scusi, so di essere un pò mono- tematica, purtroppo non è colpa mia se c’è sempre chi offende.
Dicembre 14th, 2011 alle 22:22
X Marco e chi vorrebbe Riccardo in tribuna
Io la verità la conosco, me l’ha comunicata il padre di Montolivo, con l’impegno di tacere nell’escusivo interesse della Fiorentina a cui Riccardo tiene tantissimo. Quando sarà il momento di parlare, tutti compreso te, dovrete vergognarvi delle infamie che avete riservato a Riccardo.
Dicembre 15th, 2011 alle 00:24
Caro Daniele,
ricordati questo.
Il momento del riconoscimento della gloria di tuo Zio Chiappella è stato interrotto dal più alto dei sentimenti umani.
La pietà.
La pietà del popolo fiorentino addolorato che rende omaggio all’Uomo vittima della pazzia è raggio di sole che tutto illumina al suo cospetto.
Anche Beppe ne è illuminato.
E stanne certo Daniele, da lassù egli sarà ben fiero di fermarsi ad accarezzare le salme di quei due poveri uomini.
La gloria postuma concessa ai defunti, si unisce, e cede il passo al cordoglio per gli assenti straziati in terra.
In tutto ciò forse si trova il riscatto dell’Uomo.
Ciao Nippottino mio, stai sereno, verrà il suo , il tuo giorno.
Antonello
Dicembre 15th, 2011 alle 01:26
Voglio fare una domanda a chi ogni volta continuare a dire a chi dà contro ai della valle (io in questo momento sono decisamente indifferente alla proprietà come per loro lo sono i tifosi): ma per quale motivo insistete a chiedere sempre ai tifosi a cui non vanno bene, di portare l’alternativa?
Il tifoso in quanto tale, in quanto compratore del servizio fiorentina (marketing, pay tv, biglietti o quant’altro) ha il sacrosanto diritto di criticare/elogiare l’operato della società, applaudire o urlare contro in base a quello che si sente dentro, per quale motivo dovrebbe andare a giro a voler portare nuovi investitori e/o finanziatori?
Se un qualcosa di cui vi servite non vi piace per qualche motivo, le alternative sono o di cambiare prodotto (e la fiorentina dubito ci sia qualcuno potrebbe smettere di tifarla e passare ad altra squadra) o ve lo tenete con pregi e difetti. O per caso volete dirmi che andate a cambiare i vertici dell’azienda che lo produce? Chi vuole che siano gli altri tifosi a portare le alternative, per caso utilizza lo stesso metodo andando a suggerire cambio nella dirigenza di sky ad esempio visto come ci trattano di solito? O hanno mai portato alternative per il sistema arbitrale palesemente “equivoco” (per non dire peggio)?
Io ho qualche dubbio.
Dicembre 15th, 2011 alle 09:30
claudia: e chi è il padre di montolivo, il detentore della verità assoluta? quando e se dirà la sua, suonerà la sua campana e probabilmente verrà preso a pernacchie come il su figliolo quando tornerà da avversario. come stanno le cose si vede benissimo anche cosi senza bisogno di rivelatori di segreti. la cosa che mi fa piu ridere è il fatto che l’innominabile starebbe tacendo nell’interesse della fiorentina. si vede cosa gliene frega della fiorentina a lui quando con le sue manfrine le ha fatto perdere svariati milioni di euro per intascarseli lui e il suo procuratore e per come sta giocando stando attento a tirare indietro la gambina. davvero, quella di montolivo che si preoccupa è una barzelletta, peccato che non faccia tanto ridere, anzi..
Dicembre 15th, 2011 alle 09:52
Per Ribot: appunto, ho detto 45-50.000 di media considerando anche il Sunderland. avendo St James una capienza di circa 52.000 posti ed essendo infatti sempre esaurito non credo di esser andato tanto di fori.
Dicembre 15th, 2011 alle 10:03
già che ci sono, visto che si parla spesso del bacino d’utenza ridotto di Firenze ricordo che : Manchester ha 498,000 abitanti, due squadre che hanno 78.000 spettatori di media lo United, e circa 45,000 il city. Poco fuori da Manchester ci sono altre due squadre di premier, Bolton e Wigan, senza considerare l’Oldham, il Bury, il Blackburn, il Preston e il Blackpool che gravitano attorno a quell’area metropolitana.
Altro che città piccola firenze, con 380.000 abitanti e un’area metropolitana di circa 650.000, che arriva a 1,500.000 considerando Prato-Pistoia, dove non ci sono altre squadre di serie A o B se non la Fiorentina. Il fatto è che siamo un pubblico pigro…
Dicembre 15th, 2011 alle 10:07
Come una candela ne accende un’altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori.
Lev Tolstoj
Dicembre 15th, 2011 alle 10:56
Claudia 88
Bastaaaaa, non se ne puo’ più’!!!! Il comportamento indecente lo ha avuto il tuo pupillo che ha avuto la fortuna di trovare una proprieta’ che non ha avuto le palle di fare quello che era da fare, ovvero metterlo in tribuna, o a vendere i gelati in curva. Doveva capitare con Lotito, Zamparini, Cellino…allora si che mi divertivo, oppure fare una cosa cosi’ alla stessa juve e finire come Amauri…guarda te addirittura i gobbi mi tocca citare.
Passatina e’ gia’ tanto che non lo inseguono in viale dei Mille, xche’ se lo meriterebbe tutto, per non parlare delle oscene prestazioni che ci ha proposto quest’anno, dovrebbe giocare Salifu tutta la vita!!!! Ha visto un bel mondo il tuo Monto…e continua a prenderci per i fondelli!!!! Non capisco come gli si permetta di indossare ancora la maglia viola, uno scempio!!!!
Zachini
Dicembre 15th, 2011 alle 11:35
Ma noi infatti andavamo in oltre 50.000 allo stadio Comunale!
Andavamo…
La nostra media spettatori a partita nel 1984-1985, l’anno di Socrates per intendersi, fu di 42.360!
Il Napoli, per vedere giocare D10S, quell’anno l’aveva di 77.597…
Ora i tempi son cambiati e siamo diventati un pubblico pigro e indolente, ma in Inghilterra evidentemente questo non vale, e gli fa onore.
Dicembre 15th, 2011 alle 12:10
Zachini, sveglia……
Dicembre 15th, 2011 alle 12:26
david t. : l’inghilterra è un altro mondo se sei stato una volta in un qualunque stadio inglese, capisci perchè sono tutti affollati. londra per esempio, ha 12 squadre, tutte col loro stadio dal piu avveniristico al piu antico. uno spettacolo. qui ha incominciato la juve ora, ma ai dv che volevano fare qualcosa di simile a firenze, hanno risposto di infilarsi il progetto su per il …
abbiamo ancora molta strada da fare-
Dicembre 15th, 2011 alle 12:54
Una società che non tratta come merita certa gentaglia come Gobbolivo (come dice Zachini) vuol dire che non ha le palle. Ed è per questo che non vincerà mai niente, non soltanto perchè non mette i soldi.
Perchè i risultati si potrebbero ottenere anche senza svenarsi, ma ci vogliono i coglioni, che la Fiorentina purtroppo non ha!!! Saluti
Dicembre 15th, 2011 alle 16:26
claudia che dice a zachini di svegliarsi.. siamo arrivati!
Dicembre 15th, 2011 alle 17:32
Dare della gentaglia a gente che non conosci neanche è proprio da persone educate e civili…..
Dicembre 15th, 2011 alle 18:35
Questo è il mio punto di vista!
http://www.youtube.com/watch?v=RUC9eXHDA1w
Dicembre 15th, 2011 alle 18:36
E’ davvero un peccato.
Dicembre 15th, 2011 alle 18:37
…anzi questo è il mio punto di vista.
http://www.youtube.com/watch?v=RUC9eXHDA1w
Dicembre 16th, 2011 alle 09:31
Caro Marco San… A Londra, per l’esattezza le squadre nelle 4 categorie professionistiche sono 14 e non 12 :
PREMIERLEAGUE: Arsenal, Tottenham, Chelsea, QPR; Fulham
CHAMPIONSHIP: Millwall, Crystal Palace, West Ham
LEAGUE 1: Charlton Athletic, Brentford, Leyton Orient
LEAGUE 2: Dagenham&Redbridge, Wimbledon, Barnet
E sto escludendo il Watford che comunque è città satellite facente parte interna al raccordo anulare londinese (M25)
Che gli stadi siano migliori dei nostri lo so, avendone visitati almeno una ventina nei miei anni di vita inglese. Ma ribadisco che il tifoso inglese segue la squadra nel bene e nel male molto più di quello italiano, che , come ben ricorda Ribot, era molto presente sino alla fine degli anni ’80. Molto è anche derivato dalle Tv, che hanno scavato il solco fra le 3-4 grandi e tutte le altre. Ma anche qui non è poi così tanto decisivo nel paragone: l’Inghilterra è piena di squadre che non vincono mai, con prospettive di vincere pari a zero, che continuano a essere seguite in massa.
Dicembre 17th, 2011 alle 01:00
Mi sembra che “gentaglia” sia un termine fin troppo educato e civile per definire alcuni personaggi dei quali non si dovrebbe aspettare la fine del contratto, ma che per me andrebbero CACCIATI via anche se fossero fuoriclasse degni di giocare al Camp Nou… Ciaociao