La squadra e la società in cui nessuno paga mai le proprie colpe
Partiamo da un presupposto oggettivo: con Montolivo, sì il tanto sbertucciato Montolivo, e soprattutto Jovetic sarebbe finita in un altro modo, perché l’Inter è davvero poca cosa e la partita gliela abbiamo regalata noi, con due errori difensivi da scapoli-ammogliati.
Non riesco a portare Rossi sul banco degli imputati perché senza alcuna qualità e con quattro in meno su undici (sì, quattro: Gilardino, Vargas, Lazzari e Ljajic, proprio quelli che la qualità avrebbero dovuto darla) aveva incartato la gara a Ranieri e stavamo pareggiando senza troppo demerito.
Ma dopo gli ennesimi schiaffoni in trasferta vorrei fare un’analisi un po’ più approfondita e distribuire meglio le colpe, perché a me pare che la Fiorentina sia diventata un luogo incantevole, dove nessuno paga per i propri errori, non importa se ripetuti nel tempo.
Ed è proprio questa la colpa maggiore dei Della Valle e quindi di Cognigni che li rappresenta: lasciare che l’inezia prenda il sopravvento su tutto, che ci si trascini da una stagione fallimentare all’altra senza intervenire radicalmente su quella che è certamente una loro proprietà, ma non è una “cosa loro”, perché appartiene soprattutto a chi la ama.
Assenti a San Siro, assenti nel controllo della gestione quotidiana, con il povero Mencucci (povero, si fa per dire…) che si occupa di tante, troppe cose.
Avendo delegato in tutto e per tutto un professionsita, e non mettendo fino ad oggi il naso su quello che fa nel bene e nel male, io mi chiedo in quale altra squadra, oppure in quale altra società della galassia Della Valle, sia mai stato concesso un fallimento plurimo com’è accaduto con Corvino dalla campagna estiva 2009 ad oggi, passando per il fondamentale e clamoroso errore della scelta del tecnico che ci costerà forse due campionati.
Volevano fare i Della Valle l’autofinanziamento, ma negli ultimi 18 mesi sono stati spesi malissimo decine di milioni di euro, che succederà quando davvero bisognerà arrangiarci senza qualcuno che firmi l’assegno di ripianamento?
E qui voglio ribadire con forza un concetto: a me di Corvino uomo non interessa un fico secco.
Non ho mai flirtato con lui negli anni d’oro, tra noi non ci sono mai state telefonate paracule extra-lavoro, le uniche cene a cui abbiamo partecipato insieme in sei anni e mezzo erano quelle delle scommesse vinte e c’erano pure una trentina di tifosi.
Allo stesso modo non gli sono mai andato contro per partito preso, riconoscendogli anche nei momenti più bui come quelli che stiamo vivendo indubbi meriti (Nastasic, Behrami, in parte Boruc).
So che lui vive molto di battaglie personali, di rancori inestinguibili, io no, a me interessa la Fiorentina e siccome guadagno un ventesimo di quello che prende il direttore sportivo ho un compito molto più facile del suo: lui fa e io giudico.
Gli ultimi due anni di Corvino sono stati da 5 pieno, chi non è d’accordo dovrebbe argomentare il giudizio, a meno di non avere interessi nascosti: parlano i risultati e la desetrificazione del Franchi.
Due anni, non tre settimane, eppure leggo e ascolto che è tutto pronto per arrivare fino al 2015: un premio alla memoria?
Senza contare che un responsabile plenipotenziario di una società dovrebbe essere giudicato per qualcosa che va oltre gli acquisti e le cessioni, cioè la gestione del gruppo.
La Fiorentina viene gestita bene nella quotidianità?
Non mi pare, visto che è scomparso completamente il concetto di punizione per gli sbagli commessi e manca il senso di appartenenza alla società, di attaccamento alla maglia.
E qui veniamo ai giocatori: Vargas ci sta prendendo in giro da 5 mesi e nelle precedenti due stagioni avrà giocato da Vargas per non più di sei mesi complessivi: per quanto vogliamo continuare?
Ljajic era una bella promessa nel 2009, strapagato 6 milioni e mezzo, e si temeva che fosse un po’ viziato e che crescesse male. Ora ne abbiamo la certezza: Ljajic si crede un mezzo fuoriclasse ed è cresciuto malissimo.
Gilardino, per dirla alla Ciuffi, sono mesi che pare abbia le cambiali da pagare a fine mese e che non sappia come fare ad onorarle, ma al di là della tristezza che ha addosso e che evoca, è arrivato ad essere inferiore a Silva, impresa titanica per molti, figuriamoci per uno del suo livello.
Io, che ho fatto mediaticamente il diavolo a quattro perché restasse a Firenze, sono profondamente deluso e mi rifiuto di credere che sia a fine carriera perché ha solo 29 anni.
Lazzari non può essere questo, a meno che Allegri non fosse impazzito quando lo voleva portare a Milano, eppure corre con una pesantezza tale che me lo fa pure rimanere simpatico, perché mi ricorda le fatiche calcistiche del sottoscritto che aveva un buon piede, ma con una mobilità pachidermica.
Gli altri purtroppo sono il triste spettacolo che vediamo, dal volonteroso Silva al non infame Munari visto ieri, da De Silvestri a Pasqual, che pare un gigante in mezzo a tanta indolenza.
Questo è il quadro abbastanza desolante di una squadra e di una società dove dalla cassa si passa solo per riscuotere e mai per pagare le proprie colpe.
Dicembre 11th, 2011 alle 08:50
Non sono un tifoso viola ma ho seguito parecchie gare della fiorentina degli ultimi tempi . Concordo pienamente con la tua analisi vera e spietata . Aggiungo che , assenze a parte , non mi pare ci sia una gran differenza fra la squadra messa in campo da Sinisa ( che dovette rinunciare a Jovetic per tutta la stagione e non per l’ennesimo forfait a domeniche alterne ) e quella del sig Delio Rossi . Una aggiunta anche sulla tua black list : Behrami si impegna , corre ,ma zero assoluto anche sulla minima fase d’impostazione di gioco .
In quanto a colui che ieri sera non c’era , quello che nel 2006 veniva indicato il nuovo Antognoni , quello dai mezzi tecnici illimitati , stendiamo un velo pietoso .
Gia’ per come sta in campo preferisco i 15 minuti di Salifu tutta la vita ….
Ciao
Dicembre 11th, 2011 alle 08:50
Caro David, ti sei messo a stanare Giapponesi anche te? Io mi chiedo, tra tutti i carciofi che abbiamo nel nostro orto, com’è possibile che anche delio rossi possa aver schierato munari ( scarpone patentato, indegno del gioco del calio, potrebbe solo fare la controfigura per Volverine x- man) ancora una volta. Salifu in confronto a lui sembra Dunga. Tutti gli altri scandalosi, anche quelli che sono andati in tribuna, assenti sempre nel momento decisivo o perchè hanno l’acciacco vero oppure strategico. La gara con la roma aveva illuso tutti (voi, non me di certo) , ma come si è visto, siamo stati dei perfetti emuli con l’inter,nel fare harakiri come hanno fatto i giallorossi a Firenze. Noi, per il momento, abbiamo solo la fortuna che ci sono tre squadre dietro di noi che sono veramente poca cosa, ma mi chiedo cosa succederà quando cominceranno a fare punti veri per salvarsi, mentre noi no. A gennaio nessun intervento vero sul mercato, forse cessioni e Corvinate. Per me se ne devono andre tutti, tutti quanti anzi, direi che quelli che contano è un pezzo che se ne sono andati. Siamo in caduta libera e chi difende il mercato fatto, chi difende chi è adesso a capo della società (gnigni,ucci ucci e ciccio), chi difende i fratelli desaparesidos o è in malafede o è in procinto di debuttare a zelig. Prepariamoci spirutualmente alla serie b.
Dicembre 11th, 2011 alle 08:55
Da tenere soo jojo e i giovani primavera, gli altri, tra i fannulloni, i montati, gli svogliati e i carciofi portati dal sommo Corvino via tutti. Peccato che in questa società non c’è né la voglia, né la capacità di rifare ua squadra vincente.
Dicembre 11th, 2011 alle 08:58
Caro David, stamattina non posso fare altro che leggere il tuo commento, approvarlo e sottoscriverlo.
Tutte cose dettate dal buon senso. Cosa che mi pare scarseggi nella società viola.
Dicembre 11th, 2011 alle 09:07
ore 22.15 cambio canale e mi sposto a madrid: che è lo stesso gioco?
ennesima figura impalpabile dei presunti “beniamini” viola…ennesimo risorgimento degli avversari…ennesima resuscitazione dell’ex…vabbè che siamo a Natale…ma i regali van sempre fatti noi? sono basito 🙁
Dicembre 11th, 2011 alle 09:07
eh già..
Dicembre 11th, 2011 alle 09:12
Caro David in poche parole siamo tristi ed arrabbiati come la manovra di Monti!!! Sull’operato di Corvino evito ogni ulteriore commento in quanto sono dal 2008 in avanti che lo ritengo il male maggiore della Fiorentina perchè è riuscito nell’impresa di depauperare tutto o quasi il patrimonio tecnico della squadra spendendo malissimi i soldi messi a disposizione dai della valle che poi confrontandoli con quelli delle altre squadre non erano affatto pochi (vedi Udinese Lazio Napoli) su tutti. Lo ripeterò fino alla noia ma finchè Prandelli è stato in sella c è stata gloria per tutti poi si è pensato bene di farlo fuori ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Magari non era così fuori dal mondo la richeista su Antognini in società uno che ha tanti ma tanti anni di calcio e di Firenze sulle spalle.!!!!
Dicembre 11th, 2011 alle 09:20
Dimenticavo: ma Corvino sotto Natale terra’ la solito conferenza stampa in cui parlerà dei quattro anni di successi?
David, me lo fate avere un accredito stampa che le domande gliele vo a fare io anziché quei lecchini dei tuoi colleghi della stampa fiorentina?
Tutti pronti a tirargli merda addosso poi, pero’, quando ce l’hanno davanti te sei l’unico che fa domande scomode.
Ti si viene a dare una mano noi.
Dicembre 11th, 2011 alle 09:21
bene david , così ti si vole..nessun sconto a chi ha fulminato la squadra che fu…e rossi inizi a svegliarsi…qui c’è bisogno di forze fresce..nastasic e salifu sempre titolari..perdere per perdere meglio far crescere i giovani e non mandati a far muffa a modena o dintorni…ps ieri mancava il 75 per cento della forza viola ( ovvero 74 jove 1 montolivo )…solo per questo corvino dovrebbe dare le dimissioni…che cavolo di rosa ha messo su…
Dicembre 11th, 2011 alle 09:23
Come molti si aspettavano (purtroppo) abbiamo perso contro un Inter davvero alla nostra portata. L’arrivo di Delio Rossi non poteva e non può risolvere problematiche che vanno ben oltre le disposizione della squadra in campo. Giocatori svogliati (e pagati) che in settimana fanno a gara a dichiarare che la prossima partita sarà la loro (vero Gilardino?), ai dirigenti che dichiarano alla stampa quello che potrebbero dirsi in sede e che non dicono mai nulla (ma soprattutto non fanno mai nulla) per la squadra, fino ad arrivare al presidente Andrea Della Valle che non capisco se sia davvero interessato alle sorti della Fiorentina o sia più preoccupato di dimostrare che vale quanto il fratello Diego. La difesa di ieri è stata imbarazzante, ma Nastasic perchè non ha giocato? Natali e soprattutto Gamberini sono a livelli bassissimi, il centrocampo senza Montolivo è in balia degli avversari (Munari, Lazzari, Kharja hanno esaurito tutti i bonus accordati), il solo Berhami non è sufficiente a reggere l’urto, ed infine l’attacco. Gilardino inguradabile ed indifendibile, non possono solo essere problemi fisici a bloccarlo, è da mesi che gioca con questa sufficienza (magari con sufficienza, gioca con insufficienza, e tornano nella mia mente le parole del Ds del Genoa che ci minacciò dicendoci che ci saremmo pentiti nel trattenere Gialrdino alla Fiorentina. Mai parole furono più vere. Ora serve davvero un intervento della società, e permettimi David, anche un intervento di noi tifosi. Non possiamo essere accontentati solo dall’arrivo di Delio Rossi (non sarà Padre Pio ma sono felicissimo di averlo con noi), perchè credo che abbiano scelto lui per zittirci e accontentarci e continuare a non fare quello che una società sana e con un progetto dovrebbe fare, pianificare e agire di conseguenza. Invece siamo stati catturati dal suono delle sirene, ogni settimana siamo lì a sperare che l’intervento di Delio risolva tutti i nostri problemi, ma non ha una bacchetta magica e soprattutto ha bisogno dell’aiuto di tutti noi. Quindi aggiungiamo anche noi all’elenco di chi si deve prendere le esponsabilità, rimbocchiamoci le maniche e ricordiamo la grande lezione che Delio Rossi sta impartendo a tutti noi: solo il lavoro porta risultati, la magia senza il volere degli Dei non si posa sull’agire umano.
Dicembre 11th, 2011 alle 09:24
Concordo..io avrei detto anche due paroline su salifu..mi sembra sinceramente di un altro livello rispetto ai scarsi munari e lazzari, sono rimasto molto colpito.
Dicembre 11th, 2011 alle 09:26
Ma il patto con i tifosi su carta pergamena tanto sbandierato ad inizio anno, non prevedeva la costruzione di una squadra da Europa League?
Dicembre 11th, 2011 alle 09:31
mettetevelo in testa…non si tratta di un problema legato alla guida tecnica o ai giocatori (sono scarsissimi e senza alcuna qualità tecnica e morale, ma lo si sapeva da agosto…) ma è la SQUADRA Che è stata messa in piedi ad essere fragile, inutile, orrenda…e la responsabilità sta tutta nei padroni…che ancora alcuni di voi si ostinano a difendere…MEGLIO TUTUNCI,PUPO, ZERUNIAN, CHI VU VOLETE, BASTA CI METTA PRESENZA E PASSIONE E VOGLIA DI FARE CALCIO che questi…BASTAAAAA!!!!
Dicembre 11th, 2011 alle 09:31
E’ il momento di capire che l’errore più grosso è quello di aver tenuto e di aver acquistato giocatori (forse) tecnicamente adeguati ma assolutamente privi di personalità. Non c’è un leader, non c’è un uomo squadra (e purtroppo neanche Jovetic lo è, o almeno non ancora). L’errore più grande che si deve imputare a Corvino sugli acquisti è proprio quello di non aver valutato gli uomini piuttosto che i giocatori (e mi chiedo se c’è qualcuno nella Fiorentina che si preoccupa di fare una valutazione del genere prima di acquistare un giocatore). Per quanto riguarda quelli rimasti come Vargas, Montolivo e Gilardino non bisogna scordarsi le loro dichiarazioni in tempi non sospetti: soprattutto Gilardino era tutto un dire “devo valutare”, “devo guardarmi intorno”. Mi sembra evidente che questi non siano veri professionisti ma bimbi viziati e basta.
Dicembre 11th, 2011 alle 09:32
Che amarezza
Dicembre 11th, 2011 alle 09:34
Continuare a non ammettere (come ancora fanno alcuni giornalisti ed opinionisti che vanno per la maggiore) che il primo e più grosso di tutti i problemii si chiama Pantaleo Corvino è SURREALE, sembra quasi di essere tornati ai raffreddori sovietici… Semplicemente siamo pieni di giocatori MEDIOCRI (il cui capofila e modello perfetto è Munari, giocatore senza una sola qualità percepibile ad occhio umano, per seguire con De Silvestri, Pasqual, Natali, Lazzari, Karja, Silva etc..) e senza CARATTERE… A vedere squadre come Lazio, Napoli e Udinese che dovrebbero essere della nostra stessa fascia, si rimane basiti… COSA CE NE FACCIAMO DI UN DS CHE OGNI 20 GIOCATORI BECCA UN JOLLY?! Meglio chi becca 20 giocatori e nessuno jolly! E’ come un portiere che ogni tanto ti fa un miracolo e poi commette delle papere ogni volta che gioca! ABBASTA!!
Dicembre 11th, 2011 alle 09:35
Disamina PERFETTA!
Oggi vorrei sentire cosa ne pensano tutti quelli (giornalisti compresi) che si stracciavano le vesti questa estate quando si ventilava la cessione di Gilardino al Genoa!
Certo Maxi Lopez non sarà meglio del Gila….ma almeno lui ancora LOTTA nel suo Catania (per ora…) mentre Gilardino PASCOLA nelle metà campo avversarie! Ha perso il famoso “sguardo della tigre” quello che lo faceva sempre trovare nel punto giusto al momento giusto e ha perso quella cattiveria agonistica che una prima punta di Serie A DEVE avere! Quella per intenderci che gli ha permesso di fare goal di mano a Palermo e di entrare, stile karate, contro De Sanctis a Napoli, tanto per intendersi! Oggi Gilardino è il fantasma di quel giocatore e una prima punta così è INUTILE!
A pensar male si fa peccato ma……non è che questo suo atteggiamento sia figlio di una volontà di non sentirsi più parte del Progetto Viola?
Gilardino a parte resta però sempre una GROSSA lacuna in questa squadra, figlia anch’essa, di una sciagurata gestione di Sinisa…….manca un GIOCO e una PREPARAZIONE atletica adeguata!! e come ribadisco da tempo, questo non lo si impara in tre/quattro DOMENICHE ma ci vogliono tre/quattro MESI! altrimenti la preparazione ESTIVA a cosa serve?
Vero SINISA???!!!
Per me la squadra nel suo completo è COMPETITIVA per i primi 6/7 posti della classifica…..vanno però recuperati MENTALMENTE e FISICAMENTE i giocatori!
VOGLIO ben sperare che per la PAUSA di NATALE la Società si decida a fare un richiamo di preparazione magari con un RITIRO di almeno 2 settimane…dando così a Rossi la possibilità di seminare in un campo che attualmente è ARIDO!
FORZA VIOLA
Dicembre 11th, 2011 alle 09:38
Un uccellino milanese ha avvistato Vargas lazzari de silvestri nastasic tutti al “Cavalli” ..pero’ mi ha detto che erano giu’ di corda….
VIA TUTTI ma anche Mencucci che ricordo essere l’unico dico l’unico DIRIGENTE SPORTIVO ANCORA AL SUO POSTO DOPO CALCIOPOLi….l’unico: chiedetevi perche!?
DANDI
Dicembre 11th, 2011 alle 09:44
Anche io Stefano mi sono chiesto se a Madrid giocassero un altro gioco, o se la velocità delle riprese TV in Spagna fosse doppia che a Milano.
Comunque bel post David.
Una cosa: va bene che Rossi è appena arrivato, ma di chi è la colpa se hai Nastasic e lo tieni in panca al posto della statua di Natali, Salifu lo metti solo nel secondo tempo, Babacar e Romizi spariti…anche Neto non credo sia peggio di Boruc.
Insomma come mai a Firenze quando un giovane gioca bene poi viene emarginato? Mi pare che l’andazzo continui, anche con Rossi!
Dicembre 11th, 2011 alle 09:44
tutto vero.Tremendamente vero. però Davide sono gli stessi scarponi che hanno fatto fare una brutta fine al tecnico precedente. Non lo rimpiango. No. Ma vedi che anche con un tecnico diverso se hai scarponi fai la stessa fine lo stesso.
Dicembre 11th, 2011 alle 09:45
Si,Montolivo, quanto meno uno come lui, è imprescindibile per la Fiorentina, più di Jovetic:è l’unico a metà campo che sa gestire un pallone.
Le partite più brutte di questa stagione: Juve e Inter, senza Montolivo in campo.
Io non sono un fan di Riccardo, se rimaneva ero contento, se ne va, avanti un altro.
Ormai la passione è assopita anche se va via Jovetic a gennaio mi frega quanto basta.
In questo sport di milionari sopravalutati mentali, non sono come noi tifosi riusciamo ad avere ancora la passione per andare allo stadio o alla tv per vedere il calcio.
Buona domenica!
Dicembre 11th, 2011 alle 09:47
Parzialmente d’accordo. Ok x liajc, gila e corvino. Non menzioni Munari che non è degno della serie a; Romulo lo preferivo. Io in Vargas vedo dei miglioramenti e impegno, ingiusto il tuo accanimento. Con la Roma il risultato è stato bugiardo tanto è stato tondo. Ieri voglio sperare che sia stata l’ultima partita di molti da titolari (natali , Munari , de silvestri, etcc) . Qualcuno inizi poi a valutare le uscite di boruc, sarebbe l’ora smanacciasse meno a caso e prendesse meglio posizione. Già 2 gol in questa maniera.
Quando le cose vanno male non mi sembra maturo ritirar fuori i dv che non sono presenti. Non scherziamo, su.
Dicembre 11th, 2011 alle 09:47
Spendere o non spendere quaranta milioni freschi fra gennaio e giugno, questo è il problema.
Dicembre 11th, 2011 alle 09:48
sante parole david…rinnovare il contratto a Corvino??ma anche no..ieri l’ha vista la partita?ha visto con chi giocavamo a centrocampo?giocatori da amatori..poi..ma jovetic?? è possibile che ne abbia sempre una??io che sono ottimista per natura in questo caso nn riesco ad esserlo..CORVINO A CASA….
Dicembre 11th, 2011 alle 09:48
inutile avere paperon de paperoni come presidente della squadra se poi è tirchio e se ne frega se le cose vanno male. Allora meglio uno con meno mezzi ma che crea una squadra di giocatori attaccati alla maglia e che sputano sangue per vincere le partite. Che aveva chiesto rossi? L’attaccamento alla maglia? Sarà meglio cominciare ad utilizzare i talentuosi primavera che abbiamo che forse qualche punto lo facciamo
Dicembre 11th, 2011 alle 09:53
Condivido appieno tutto il post e aggiungo:
1)per chi non lo avesse ancora capito,senza Montolivo e Jovetic la serie B e’ sicura al 100%;
2) tutti quelli che hanno infamato Montolivo mi dicano quante volte in sua assenza la Viola e’ riuscita sa vincere: a me risulta MAI!
3) Il non sono Padre Pio aveva sfoderato la massima” meglio un asino vivo che un dottore morto”: possibile che non si sia ancora accorto che in squadra di dottori morti ce ne sono parecchi . Perche’ allora non sostituirli ? Se ieri sera avesse schierato la Primavera avremmo perso con dignita’;
4)baracca e burattini(societa’) continueranno ad insudiciare Firenze per molto tempo ancora.Mettiamoci l’animo in pace e sopratutto convinciamoci che il nostro scudetto e’ sara’ solo la salvezza!
Dicembre 11th, 2011 alle 09:55
Ciao David.
Non capisco come mai Rossi non fa giocare Romulo.L’ho visto giocare in amichevole contro la Rondinella e sinceramente tra tutti quelli che avevano giocato era quello che si era distinto, dribbling corsa scatto .Sinisa almeno ha provato a farlo giocare ,ma Rossi niente.booo chi ci capisce!!!
ciao
Dicembre 11th, 2011 alle 09:56
Vargas: appropriazione indebita di stipendio; Gilardino: sostituzione di persona; Lijaic: appropriazione indebita di stipendio e millantato credito; Lazzari e Munari: spaccio di valuta sportiva falsa; Silva: usurpazione di titolo di attaccante; Corvino: frode in commercio (rifila pacchi conoscendone il contenuto). E per quest’ultimo che ahimé ho sempre difeso, si becchi anche il: tradimento della bandiera in presenza del nemico. Via con ignominia tutti quanti.
Dicembre 11th, 2011 alle 10:03
Buon giorno a tutti, anche io, caro Stefano di Lucca, ho fatto la stessa cosa, mi giravo e rigiravo sulla poltrona, annoiato, con la smania alle gambe. Allora ho girato canale, e guardando real barca mi sono chiesto: ma e’ lo stesso sport? A parte tutto e’ incredibile come da due anni e mezzo a questa parte, non riesca piu’a portare in fondo una partita, e’ troppo brutto per essere vero, questa non e’ più la mia Fiorentina, mi stanno prosciugando una Passione. Nico
Dicembre 11th, 2011 alle 10:09
Mah,forse la conferma di corvino è una invenzione per scherzi a parte!Sicuramente non sa curare gli interessi della societa per cui lavora,si impunta sempre sulle sue convinzioni pur di fare una plusvalenza anche minima per poi dovere regalare lo stesso tenuto per sua ostinatezza,quindi ecci ecci ecci come direbbe il Ciuffi.
Io devo dire che sono un DellaValliano ammirato(soprattutto Diego lo reputo un “genio”che arriva sempre prima degli altri a soluzioni o modifiche strutturali,anche se poi gli lo but..nel…)ma urge trovare soluzione(Corvino primavera prima squuadra?)
Forza viola,ma non COSI’
Dicembre 11th, 2011 alle 10:10
Buongiorno
David sono pienamente in accordo con la tua analisi.
Certo Andrea e’ una persona perbene, Cognigni un buon tecnico dei conti, tutti in società nel suo ruolo specifico hanno capacita’ da vendere, pero’ il dubbio e’ che, se Andrea si vede una due o tre volte al mese e solo per poco tempo, e non tira le orecchie a nessuno, se gli altri non si sentono nel dovere di farlo, la nave va alla deriva.
Senza voler rimembrare tempi passati con nostalgico affetto, forse quello che aveva il buon Prandelli era proprio quello che manca in società, la capacita’ di gestire il gruppo non solo per quello che concerneva il campo ma anche nei comportamenti, era un po’ manager della squadra modello inglese e questo colmava tanti difetti.
Questo non e’ da fraintendere, non per questo motivo dei professionisti ben e puntualmente pagati possono avere questo comportamento, ma troppe tegole sono fuori posto, e, nessuno che le rimette nella casella giusta.
Montolivo alla fine della fiera e’ l’unico che ha un comportamento professionale anche nella situazione creatasi, Vargas, Cerci Lijaic karja , Lazzari e tanti altri si comportano come precari che tentano di far fallire la propria azienda per ripicca, e questo e’ veramente assurdo.
Urge qualcuno che tiri veramente qualche pedata nell sedere a questi falsi eroi dei nostri tempi, e con tutto il bene che voglio a Vincenzo Guerini
Ma cosa deve fare dentro la Fiorentina?
Con rispetto
Dicembre 11th, 2011 alle 10:16
Inter fiorentina 2-0
dedicato a tutti quelli che fischiano Montolivo e lo vorrebbero in tribuna!
Dicembre 11th, 2011 alle 10:16
Meno male che sè preso Rossi, ora si che si gioca bene….
Dicembre 11th, 2011 alle 10:19
Gli hai datto 7 qualche mese fa….
Continui ad essere deluso da Gilardino … ma non hai capito che quel tipo di giocatore è TOTALMENTE E CLAMOROSAMENTE dipendente dal gioco di squadra. Non sa fare gol da fuori area, fa sempre i soliti movimenti, non sala l’uomo, non batte le punizioni, ecc.. Il numero notevole dei suoi gol è perché è il miglior finalizzatore, rapinatore d’area degli ultimi 20 anni. Quando ha giocato in squadre che giravano bene, si è visto! Adesso la sua clamorosa incompletezza fa di lui un giocatore in meno per la Fiorentina. Nella nostra squadra farebbero certamente meglio gente come Di Vaio o Di Natale.
Capitolo DE SILVESTRI: ancora complimenti al procuratore che è riuscito ad inserirlo nel circuito della serie A. Ieri è stato (giustamente) DERISO DA BERGOMI E CARESSA, per la sua poca lucidità, sul buttare sempre via la palla alla caz** di cane, ecc…
Dicembre 11th, 2011 alle 10:25
Senza Jovetic, Montolivo e Cerci siamo una squadra che lotta per salvarsi. Con loro in campo secondo e è una squadra che può andare dall’ottavo al dodicesimo posto.
E’ chiaro quindi che sono stati fatti grossi errori di valutazione perchè si è considerato questo gruppo in grado di lottare per l’Europa, vale a dire arrivare quinti-sesti. Responsabilità di Corvino e della società che hanno creduto in giocatori demotivati con una personalità davvero mediocre. Sono giocatori tristi, uomini tristi. Guardo in faccia Gamberini o Gilardino e vedo indolenza, quasi fatica nello scendere in campo. Vorrei grinta, voglia, amore per la maglia. Anche ieri è stata una tortura guardare la fiorentina fino alla fine. Mai la sensazione di poter essere pericolosi. Ha ben descritto bene il tutto Delio Rossi definendo la squadra “piatta”.
Se non si fanno sei punti in queste due gare che precedono il Natale restiamo fissi nella mediocrità.
Dicembre 11th, 2011 alle 10:25
David io non so cosa ssuccederà se questi piccoli uomini olcontinueranno a prenderci per le mele. Io sono stanco non so gli, speriamo di essere vicini ad una nuova corsa sul viale dei mille, io ci sono.
Poi direi, a gennaio:
Boruc via ( portiere mediocre che alterna papere a miracoli, ma che non è mai in posizione, escedalla porta come se dovesse rincorrere farfalle)
Gamberini via (è svogliato, non ha palle, non è nemmeno il fratello di quello di due anni fa e da 1 anno e mezzo perdiamo quasi sempre per errori suoi, non possiamo più aspettarlo. Senza palle)
Munari – vargas – cerci – montolivo via ( qui ognuno ha i suoi problemi, vargas ci prende per il sedere e fa quello che vuole, cerci non riesco a capirlo ma credo sia poco intelligente, munari è terribilmente scarso, se almeno corresse visto che era la sua forza! Montolivo non ha piu stimoli e gioca da 5.5-6 a noi non serve piu.)
Ljiaic – gilardino via: ( ljiaic non so secondo me diventerà forte ma adesso sarebbe bene pensasse alla pubblicità della nutella, a gila voglio bene, ha fatto grandi gol, è stato sempre un professionista vero ma penso che debba cambiare per tornare gilardino e noi per tornare a segnare).
Poi mi chiedo, ma marchionni è tanto scarso da non poter vedere nemmeno il campo? È vero che è in scadenza ma montolivo e natali? Solo perche ha rifiutato Bologna facciamo mobbing? Io mi ricordo due anni fa 7 gol e tanti assist di marchionni!)
Neto che in coppa italia ha fatto molto bene e che per lo meno ha dimostrato di avere i piedi buoni, boruc è uno scarpone.. Non si puo far giocare?
Io terrei de silvestri che ci mette cuore ed è concentrato.
Pasqual anche se è scarso ma non abbiamo soluzioni.
Lazzari perchè non puo essere questo.
Squadra da rifondare.
Che dici David?
Dicembre 11th, 2011 alle 10:26
Il quadro che hai fatto
Dicembre 11th, 2011 alle 10:27
non ho potuto vedere la partita, ho acceso radioblu solo nel momento in cui parlavi di Corvino. è una cosa che condivido e sostengo da tempo, non è l’acquistare giocatori, cosa di cui è capace, specie i giovani, ma la gestione degli stessi nella quotidianità e soprattutto nel rapporto con i procuratori, è lì che è totalmente deficitario. se dobbiamo fare cassa, non dovevamo farlo con Montolivo 6 mesi fa? o anche 18 mesi fa, se si era capito che non avrebbe rinnovato. adesso va venduto vargas, perchè ho il sentore che questo voglia fare come Montolivo e altri. anche l’affare Melo, va tarato con i problemi causati da Zanetti e Marchionni. l’acquisto di Cerci ha precluso la cessione dello stesso Marchionni o meglio ancora di Santana, che a quel tempo aveva mercato. esempi così ce ne sono altri, ma il problema ora è che siamo in bolletta e senza merce di valore, se Diego non apre il borsellino si fa dura. comunque ho visto il servizio in tv, i 2 gol presi sono entrambi colpa di Natali, che è un altro che se ne andrà gratis, ma cosa ci vuole a capire che, perdere per perdere, è meglio giocare con Nastasic o Camporese?
Dicembre 11th, 2011 alle 10:34
Da quanto mi giravano se avessi scritto questo post iei sera avrei offeso pesantemente quasi tutti i giocatori. Per fortuna la notte porta consiglio. Quindi in maniera molto più misurata mi limito a dire che questa squadra è tecnicamente oscena. Tolti il Monto e Jovetic non esiste qualità. Rossi sarebbe dovuto arrivare a Giugno e probailmente questo limite sarebbe stato sensibilmente sopperito dal gioco corale della squadra. Il buon Mihajlovic, inoltre, ci ha lasciato una buona eredita primo non facendo anche per quest’anno una preparazione adeguata e secondo facendo giocare al buon Jo-jo 3 partite a settimana senza risparmiargli nemmeno un minuto, il resto poi lo ha fatto la sua Nazionale. Ma, maremma maiala, un giocatore fermo da un anno può essere sottoposto a tale tour de force senza pagare con infortuni muscolari. Una Parola su Montolivo che anche quest’anno sta rendendo meno del suo valore ma che quando non c’è fa ben notare la differenza tra lui e il resto dei nostri centrocampisti. Ma ora veniamo a chi ha giocato, mi permetto una piccola e benevola critica al tecnico: Mister faccia giocare dall’inizio giovani come Salifù e Nastasic, tanto anche un Munari decoroso risulta impalpabile e l’errore di Natali fatto da un giovane è accettabile fatto da un veterano NO!!! Vargas inguardabile, Lazzari mediocre, Liajc inutile e irritante, Gilardino inconcepibile, siamo sicuri sia quelo vero? forse dipende dall’aver forzato i tempi di recupero? Spero che molto dipenda dalla preparazione rifatta da capo, ma resta il fatto che la qualità, tolti i due sopracitati, a Firenze non esiste da lameno 2 anni. Ci posso aggiungere anche Cerci perchè è tecnicamente ottimo ma gioca al di fuori della squadra. Sono avvilito, rinnovo l’appello di far piazza pulita già a gennaio e di investire su gente di qualità. Se rimane il passivo di bilancio non credo che i Della Valle vadano per questo in rovina e PER FAVORE NON PARLATE PIù DI UN VICE GILA!!! ci vuole un grande attaccante che possa giocarsela alla pari col Gila dei tempi migliori. Perchè chi si accontenta di fare il vice non potrà mai essere determinante a prescindere. Costa molto? amen!! meglio spendere 15 milioni in una volta che continuare a buttare via 2/3 milioni per 10 mezze tacche!!!
Dicembre 11th, 2011 alle 10:40
Era l’ora, caro Guetta, di cantarle chiare e senza falsi pudori, soprattutto per il bene della Fiorentina. Una diagnosi, la tua, chiara, dura, perfino spietata, ma sincera e soprattutto vera, che condivido pienamente tranne il voto a Corvino che, per me, è ancora più basso.
Un amico di Milano, presente a San Siro, mi ha telefonato per dirmi che la Fiorentina era la squadra più debole che hanno visto finora a San Siro.
E anche Rossi ha le sue colpe perchè non può continuare a schierare ectoplasmi o a preferire le vecchie glorie, quando è ormai evidente che abbiamo giovani più validi, come Salifu o Nastasic. Per il resto, non è Padre Pio, anche se al suo posto un viaggio a Monterotondo lo farei.
Dicembre 11th, 2011 alle 10:40
Caro David, vedo che ti avvicini alla radice del problema. Sicuramente Corvino ha le sue colpe, ma dopo due anni
di fatti e misfatti calcistici cosa fa la proprieta’? E’ assente,
infastidita per non dire annoiata. A costo di sembrare monotono
mi chiedo: c’e’ qualcuno tra i giornalisti disposto a dire a chiare
lettere che a noi tifosi non interessa piu’ il loro interessato
mecenatismo? Ci continuate a propinare il solito motivetto:
non c’e’ di meglio di questi grandi imprenditori. Il Chievo si
diverte con un presidente che fa i pandori, io mi rodo il fegato
con uno che restaura il Colosseo. Roba che se la racoontassi
tra vet’ anni mi prenderebbero per scemo!
Dicembre 11th, 2011 alle 10:40
Poco da aggiungere a quello che ha scritto David, sembra di essere allo sbando.
Una considerazione generale: da quando ci sono i campionati a 20 squadre vedo giocatori in serie A roba da comiche…
Più vado avamti e più mi prende lo sconforto x aver perso il treno giusto, io a tanti di questi me li mangiavo a colazione.
Andrea
Dicembre 11th, 2011 alle 10:41
Ho sempre difeso i Della Valle e sempre li difenderò dal punto di vista della serietà e della signorilità, ma allo stesso modo continuerò a dar loro torto per come hanno e stanno gestendo recentemente la società.
Con la rosa che abbiamo oggi non si può pensare se non alla salvezza. Non si può pensare di competere per l’Europa con la squadra che abbiamo, con Natali in difesa, Munari a centrocampo e Silva in attacco. La salvezza è il nostro unico obiettivo, e cerchiamo di raggiungerla quanto prima. Fuori i senatori svogliati e dentro i giovani, se dobbiamo perdere allora meglio farlo con Nastasic e Salifu piuttosto che con Natali e Munari che ormai non hanno più nulla da dire e tantomeno da dare.
Voltando pagina, l’unica soluzione per il prossimo anno è rifondare la squadra: via Gilardino, Montolivo, Vargas & compagnia cantanti, e dentro gente giovane, motivata e sveglia. Non vedo altre soluzioni…
Dicembre 11th, 2011 alle 10:42
Ma Ljajic cos’ha, la dispensa papale, per non essere mandato a calci in culo in Primavera? Perché allora lo stesso metro (punitivo, mi pare) adottato con Babacar e Camporese non viene riproposto con lui???
Edunque, Ljajic in Primavera, Acosty (e Babacar, e Camporese, e Matos) aggregati stabilmente in prima squadra!!!
Dicembre 11th, 2011 alle 10:44
Vuturo docet
Viale Dei Mille.
Alessandro
Dicembre 11th, 2011 alle 10:46
adesso si rimpiange anche montolivo.!il problema e’ che non abbiamo alcuno che lo sostituisca.mi raccomando non aspettiamoci che lo possa essere salifu…..probabilmente buon giocatore ma deve giocare e poter sbagliare molto.la societa’ dovrebbe intervenire sul mercato in modo consistente.temo non sia possibile.quindi sara’ una stagione difficilissima.il giocatore che piu’ mi ha deluso e’ stato lazzari.lo ricardavo certo non continuo ma in grado di giocate eccezionali.qua e’ scomparso totalmente.comunque e’ evidente che la squadra non e’ per valori neanche lontanamente paragonabile a quella di 3 4 anni fa mancando fuoriclasse del valore ,di allora naturalmente,di mutu,frey,toni,ufo,il primo gilardino.ma non abbiamo neanche gente come kuz,fece cose interessanti,santana,dainelli che a genova il suo lo fa sempre .io non rimpiango alcuno….pero’ il cambiamento e’ stato tragico,magari anche per mancanza di soldi o di opportunita’,mutu e frey non costarono molto.certo che e’ tutto sbagliato.io non mi ero illuso neanche dopo la roma,contento si,ma era una partita troppo fortunata.semmai mi scoccia aver perso a palermo,il cui valore si e’ visto anche ieri.
Dicembre 11th, 2011 alle 10:48
Ciao David, è il clima natalizio che ti fà dare un 5 a corvino??? E’ da esilio immediato, lo vogliono napoli, inter etc. MAGARI!!!!! Vada dove vuole basta che non faccia neanche un’operazione di mercato. E ora tirerei fuori tutti i commenti demenziali sui vari acquisti tipo Munari & C. ! “Munari sarà la sorpresa della Fiorentina” e cosi posso seguitare per un’ora su tutti gli acquisti (Silva, Romulo, Lazzeri,Kahrja….) Se poi si sommano quelli che NON SONO ANDATI VIA tipo Gilardino ( è ad un livello inferiore dei vari Kerrinson, Bonazzoli, etc UNA COSA INGUARDABILE!) E QUI AVEVA RAGIONE PREZIOSI A VOLERLO PAGARE POCO. Dei Vargas (vergognoso, indisponente), Lajic (che delusione, che bidone colossale e lui si crede un top.), De Silvestri ( poverino farei fatica a volerlo in una squadra di B), il duo Gamberini/Natali: roba da ridere. Se popi ci mettiamo Boruc che ha preso a fare cappellate ogni due partite, il mancante Mosciolivo che al massimo fà la partitella da 5,5/6 ( il suo rendimento ad oggi non supera il 5,5!!!), Cerci che gioca tra i 5 ed i 10 min. a partita RIMANE MOLTO POCO MA MOLTO POCO DELLA ROSA VIOLA: Jovetic, Behrami e Pasqual,Nastasic (complimenti a Rossi per aver schierato Natali al suo posto..). Poi rimane il MISTERO di Romizzi: siamo sicuri che sia inferiore a Munari???? E qui MI VIENE IL DUBBIO: ma chi decide chi deve giocare? A vedere i giocatori in campo SICURAMENTE NON ROSSI! Vorrei una risposta sincera da parte tua David, perchè non è possibile che Rossi si faccia del male da solo. Per ora si è smentito alla grande dal suo arrivo “gioca chi merita, chi si allena, chi è pronto etc etc.” MA DOVE CARO ROSSI??? Le prestazioni di Gilardino, Vargas, Lajic, Lazzeri, Munari SONO DA VOMITO. Che c…o valuti durante gli allenamenti? Con il Milan eri alla prima..ok, con il Palermo alla seconda, poi è arrivato babbo natale (roma) e ci siamo presi i tre punti, ora siamo andati a milano a giocare peggio che con Mihajlovic ( che ad oggi ha avuto un solo difetto: quello di non aver attaccato ad un chiodo la maggioranza delle “ballerine” che noi a Firenze chiamiamo giocatori di calcio. Per il resto con questi mezzi giocatori non poteva far di meglio). Rossi sveglia, perchè se il trend non cambia con l’Atalanta ed il Siena abbiamo un quadro preciso: SIAMO DA SERIE B! e QUESTO RIGUARDA LA SOCIETà SEMPRE ASSENTE, IL GRANDE ILLUSIONISTA CORVINO E GLIA LTRI ADDETTI AI LAVORI. A proposito che ruolo svolge il tanto decantato Guerini??? Se anche lo licenziassero non se ne sentirebbe la mancanza.
Dicembre 11th, 2011 alle 10:49
le vere plusvalenze non sono lquelle rare fatte da Corvino ma chi prende Pastore pagandolo anche ma rivendendolo a 10 volte tanto…voglio vedere a quanto riuscirà a piazzare Llajic…eh già…
Dicembre 11th, 2011 alle 10:49
Concordo in pieno.
Primi responsabili i proprietari (che però alla fine pagano): troppi discorsi (progetti, patti, cazzi e mazzi) ma pochi fatti. Incredibile, ad esempio, che non ci sia ancora una sede di proprietà (anche tre stanze basterebbero).
Poi Corvino, l’autore principe del disastro. Strenuamente erseverante negli errori, ha inanellato una serie interminabile di topiche.
Non potrei assicurare però che si tratti solo di incompetenza …
Dicembre 11th, 2011 alle 10:55
Per quanto riguarda Delio ,non sono daccordo con te ,David.Ha il dovere di cambiare qualcosa e non giocare(a parte infortuni e squalifiche),con gli stessi 13 di Sinisa!La svolta la deve dare ,mettendo in campo i giovani come Salifu ,Acosty,Nastasic etc.E’ l’unico modo di migliorare la nostra posizione e il nostro gioco!Temo che certe scelte,continuino a venire da una cupola interna allo spogliatoio e non dal tecnico!
Dicembre 11th, 2011 alle 10:56
Che tristezza rimpiangere il sig. Montolivo. In campo io metterei Salifu,Nastasic tanto arrivare noni oppure dodicesimi non cambia niente e si puo’ retrocendere anche con i campioni se ne sa’ qualcosa vero David
Dicembre 11th, 2011 alle 10:56
C’è da dire solo una cosa: I Della Valle sono assenti…..non gliene frega niente e i risultati si vedono. Adesso vorrei scrivere un’altra frase, ma non lo farò, tanto penso lo sappiate tutti. Tutto quello che succede ed è successo è ……
Dicembre 11th, 2011 alle 10:57
Ormai siamo d’accordo su tutta la linea:Via corvino,via Cognini ed ADV(un incapace anche lui nel giestire questa squadra).O ritorna Diego o vendano tutti e tutto.Firenze a queste condizioni puo fare a meno di una non squadra di calcio.ci dedicheremo ad altre attività piu degne.Pensare che in un momento di crisi si sperperi cosi male mioni e milioni di € per larve di sedicenti sportivi e dirigenti calcistici, mi dal il vomito.Scusami David ma ormai il viola comincia diventare come il rosso(nell’arena) per me!
Dicembre 11th, 2011 alle 10:57
Chi scrive e’ un tifoso che ieri ha speso 10 euro alla snai sull ‘ 1 Dell Inter per scaramzia sperando di perdere . Questo per dire quanto sooalato di fiorentina . Io arrivo diretto al punto . Corvino da 5 ? Ok puo essere David . Vogliamo cambiare ds ? Proviamo .a chi verra’ ricordati dovrà SEMPRE puntate o su giovani scommesse o su giocatori “normali ” . Quindi potrà andare bene per i primi come jo jo e Nastasic o male come per liajic . Idem per i giocatori normali . Bene come con brocchi male come per munari . Il punto sono amici tifosi i DELLA VALLE . Assente da anni Diego . Non presidente Andrea da anni . E soprattutto la fiorentina e di conseguenza noi tifosi siamo per parole loro un HOBBY . Ragazzi un HOBBY . Tradotto : non vogliono spendere . E di conseguenza chiunque verra’ dopo corvino alternerà delle stagioni azzeccate con altre scarse . Ma se non hai i milioni per pagare ingaggi a fuoriclasse scordiamoci i campioni , perché da quando il calcio e’ nato le partite le fanno vincere loro . Ma la cosa più drammatica qual’e ????? Che nessuno ne nel 2001 ne oggi ha voluto e vuole prendere la fiorentina . Non ci sono imprenditori fiorentini che vogliono prenderla . Perciò io ti chiedo David tu che hai un mezzo mediatico che noi tifosi non abbiamo di iniziare da domani una campagna mediatica non contro i della valle perché nn mi interessa vederli alla gogna . Ma una campagna a finche una cordata di imprenditori viola possano comprarci e avere voglia di vincere e spendere . Senno saremo destinati con o senza corvino a campionati alterni ma mai faremo il salto di qualità . MAI . Ciao
Dicembre 11th, 2011 alle 10:57
Pasqual un gigante!!!???! ‘Annamo bbene!! 🙂 capisco il “paragone” ma uno che combina quello che ha combinato sul secondo gol….gigante dai piedi di balsa….
E’ giusto cominciare a pensare ad una bella rivoluzione…..e non cominciamo a rimpiangere il sig. DePin che a udine, chievo, ecc non mi pare abbia fatto meglio….
Rivoluzione e coraggio….o sarà di nuovo un’annataccia come anno scorso….
Dicembre 11th, 2011 alle 11:00
CORVINO
questo DS ha retto l’impatto con i progetti i primi anni , anche grazie alla felice scelta dell’allenatore, ma negli ultimi 3 anni a parte behrami e in parte boruc le sue scelte per la prima squadra sono state fallimentari e senza una vera programmazione. Dove invece si vede un buon lavoro, in prospettiva, e’ il settore giovanile perche’ almeno sulla carta i vari camporese salivu, babacar, nastasic sono potenziali che possono da soli rappresentare un buon futuro. ERGO questa e’ la vera dimensione di questo direttore sportivo , il solo settore giovanile e non tutta la conduzione tecnica della societa’
Da questo si capisce inoltre che gli errori piu’ grossi li fanno, oltre agli opinionisti che lo difendono, i DELLA VALLE che non hanno saputo dare un’organizzazione logica a questa societa’ dimostrando che dell’azienda calcio a differenza delle altre aziende che dirigono non hanno capito niente.
Manca un presidente autorevole che sulla carta altro non puo’ essere che un uno dei proprietari…ADV?, gli amministrativi che poco e nulla sanno di calcio devono gestire la parte amministrativa della societa(cognini e mencucci dietro la scrivania), manca la persona che conosca il calcio e firenze, l’esperto tecnico che sia consigliere del presidente e che lo relazioni su come secondo lui stanno lavorando i vari livelli tecnici (allenatori e direttore sportivo stanno lavorando) in modo che il presidente abbia una visione piu’ ampia e meno condizionata visto che oggi chi fa e giudica quello che e’ fatto e’ sempre e solo uno …corvino. Manca quindi a mio parere una figura di vicepresidente tecnico che potrebbe fare anche l’addetto stampa (perche’ quello che ha scelto la fiorentina non si puo’ proprio vedere). E a firenze sarebbe ovviamente perfetto antognoni o galli ma visto quanto sono permalosi i DV potrebbe essere comunque uno come oriali oppure vitale dell’empoli o in ogni caso uno di questo spessore
QUINDI per poter ripartire devono capire che non basta la cittadella perche’ se i soldi si spendono male (inter?) e l’organizzazione e’ pessima (juve degli ultimi 3 anni?) i risultati non arrivano…quindi
PRESIDENTE ADV
VICEPRESIDENTE un tecnico di calcio (antognoni, galli, oriali, vitale, baldini )
DIRETTORE SPORTIVO 1°SQUADRA (sabatini)
DIRETTORE SPORTIVO SETTORE GIOVANILE corvino
AMM.DELEGATI Mencucci Cognini
che qualcuno abbia il coraggio di dirlo ai della valle altrimenti non ne usciamo piu’
Dicembre 11th, 2011 alle 11:03
Vangelo caro David, quello che hai scritto è Vangelo (o Torah se preferisci, viste le tue inclinazioni…lo dico in modo ironico si capisce èh!).
Siamo in una deriva pericolosa…
liajc potrebbe essere un giocatore discreto, si ma a calcetto. Speriamo in un cambio di rotta soprattutto dalla società, con un bel ripulisti di tutti questi pseudo-fenomeni che poverini sembra si annoino e si deprimano a giocare per la fiorentina! A questo punto spero che Rossi non guardi in faccia più nessuno, non si fanno i punti sulla base dei buoni curricula passati. Largo a tutti quelli (anche se mezzi scarponi) che hanno voglia di sudare per questa maglia!I bei segnali da salifu unica nota positiva della serata
Dicembre 11th, 2011 alle 11:05
David, scusami tanto, ma potremmo aprire, qui, in radio, dove preferisci, un ampio dibattito sull’enfasi che viene data alle gare della Primavera? Mi spiego: quando ho visto vincere il secondo scudetto, quando fu la Fiore di Antogno, o quella di Baggio, e poi quella di Bati e Rui, tutte squadre, sarai d’accordo, nettamente migliori o comunque più divertenti o più vincenti di queste ultime tristissime, della squadra Primavera sì, si sapeva che esisteva, ma a chi gliene fregava qualcosa??? Voglio dire, mi pare che, da parte – è evidente – di Corvino, si tenda a privilegiare e ad enfatizzare prestazioni e risultati delle giovanili a scapito della miglior gestione della prima squadra, cui unica i tifosi dovrebbero far riferimento. Io sono contento (beh, ma senza esaltarmi) se la Primavera vince coppa italia e supercoppa (ma un viareggio e un campionato, mai? varrebbero molto di più) ma sono tifoso della Fiorentina, NON della Fiorentina primavera. Il settore giovanile, che una volta – ricorderai – si chiamava correttamente VIVAIO, dovrebbe rappresentare precipuamente quel serbatoio cui attingere nuove forze da lanciare ogni anno in prima squadra. Poi, se sei l’Empoli o l’Atalanta, quelli lanciati e bravi, a fine stagione li venderai al migliore offerente, se sei il Milan (do you remember Baresi, Galli, Evani etc che insieme ai tre olandesi formarono l’asse portante dello stellare team di Sacchi?) li tieni a rinforzo della prima, ripeto prima squadra. Per cui, quando leggo che a gennaio Acosty (che poteva ben essere già stato lanciato in assenza di Cerci) dev’esser dato in prestito alla Juve Stabia, mi s’accappona la pelle: sono forse meglio di lui gli illustri sconosciuti sudamericani che C. vuol ripropinarci, inambientabili ed inadatti al calcio europeo???
Concludo dicendo che – p. es. – ai tifosi del Napoli non gliene può fregar di meno se la loro Primavera stenta – e t’assicuro che stenta – loro son contenti lo stesso in quanto il NAPOLI va bene, vince, diverte, etc…Questo soltanto interessa al tifoso. Spero di esser satato chiaro, mi scuso per la lungaggine, ciao. G.
Dicembre 11th, 2011 alle 11:06
Ciao, un pezzo giornalistico talmente perfetto che bisognerebbe mandarlo in onda su viola chanel…….concordo in pieno con tutte le tue parole …..forza viola sempre……………..
Dicembre 11th, 2011 alle 11:08
Sui nostri oggi non parlo, sennò assoldano un killer per pestarmi.
Voglio divertirmi a curarmi della pagliuzza altrui anzichè della trave nostra.
La pagliuza oggi si chiama
Giampaolo Pazzini.
La sua esultanza rabbiosa oltre ogni ragionevole espressione denuncia due stati d’animo,netti, ben individuabili repressi ma non sopiti.
Costui è un frustrato.
Vive male, è in perenne lotta col mondo intero, e antepone ben un minuto di moccoli rabbiosi e imprecazioni all’avversario colpito, prima di concedersi alla condivisione della gioia con i compagni per il bel gol appena segnato.
Non bastano certo contratti milionari, autografi e televisioni a sciogliere i nodi esistenziali della propria coscienza.
Ma lo sapete perchè egli è cosi rabbioso?
Perchè non accetta una sua condizione latente .
Quale , vi chiedete voi ?
Mah!
Sarchiapone
Dicembre 11th, 2011 alle 11:16
CONCORDO IN LINEA GENERALE. MA SU MUNARI MI SA CHE HAI VISTO MALE (C’ERA LA NEBBIA A S. SIRO?). SI E’ FATTO SOVRASTARE DA NAGATOMO. SECONDO ME E’ STATO UNO DEI PEGGIORI COME TESTIMONIANO I VOTI SU TUTTI I GIORNALI.
VARGAS SCARSO MA NON COME LO VALUTI TU.
VOTI: VARGAS 5 MUNARI 4
Dicembre 11th, 2011 alle 11:16
Prima di tutto stendiamo un velo pietoso sui voti della gazzetta, il giornalista o era ubriaco o non ha visto la partita, dare lo stesso voto a Salifu, che in 3 minuti ha fatto più di munari e lazzari e a questi due pseudo giocatori è da manicomio, anzi io proporrei di chiamare munari “il giocatore invisibile” infatti in campo non si vede mai sia in attacco che in difesa e riesce a farsi battere in elevazione da nagatomo più basso di lui di 30 cm. al confronto il buon donadel sembrava pelè. Non nego di essere rimasto molto deluso da rossi, è vero che la squadra è messa meglio in campo ma come si fa a mandare in campo gente come munari(senza cattiveria speriamo in un lungo infortunio) lazzari, silva, Karjia e gilardino in quelle condizioni. In non riesco a capirli questi allenatori e non capisco neanche i giornalisti fiorentini che non gli fanno domande specifiche, babacar, acosty, romizi, nastasic, ieri in campo avrebbero fatto peggio di gilardino, munari, lajic e lazzari? io credo di no ma almeno tentare. come si fa a continuare a mandare in campo uno scandalo come munari, Romizi ne vale 4, purtroppo questo ragazzo lo hanno visto giocare in pochi tifosi fiorentini, io da lontano lo ho visto giocare nell’under 21 e vi assicuro che sarebbe un altro Berhami per come pressa tutti gli avversari che gli capitano a tiro e, in più è anche capace di fare dei buoni lanci. comunque il nostro grande d.s. è riuscito a non rinnovargli il contratto, tanto lui ha preso il meglio (munari, lazzari, karjia,silva). Speriamo che a giugno riusciamo a liberarci anche di lui che a quanto ho sentito in giro ha cattivi rapporti con quasi tutti i d.s. delle altre squadre italiane.scusate per il lungo sfogo un saluto a tutti i tifosi viola e che Dio ce la mandi buona.
Dicembre 11th, 2011 alle 11:19
se i progeammi e i risultati sono questi… tra poco prepariamoci a salutare jojo, nastasic, ecc
ma voi ci rimarreste a firenze con questo desolate progetto con zero prospettive??
Dicembre 11th, 2011 alle 11:19
Ma quanto ancora aspetteremo ad incazzarci con i giocatori? Eppure il parafulmini se n’è andato ormai da 25 giorni…
Dicembre 11th, 2011 alle 11:21
ragazzi via leggo che se c’era montolivo si faceva un’altra partita, gnamo, ieri si perdeva anche con jovetic e montolivo.
siamo andati a milano già battuti.
zero tiri in porta.
l’anno scorso natali ci fece perde la partita e quest’anno uguale.
pazzini l’ha visto altro che negli spogliatoi.
ah poi vogliamo parlare del tarponcino serbo, io sto combattendo per tenere un lavoro che è sempre stato precario e lui si pavoneggia per non sapere giocare a pallone. ragazzi questo qui in b un vede pallino.
munari a caare
lazzari a caare
dopo l’ennesimo conato di vomito ieri sera ho fatto come tanti, ho messo una partita di calcio e mi sono riconciliato.
il tarponcino serbo prima di tirassela, come ha scritto vuturo in un suo post al ristorante narrandone la sua spocchia, dovrebbe guardare, farsi un bagno di umiltà e soprattutto imparare da gente come xavi e iniesta.
tra l’altro ieri fabregas ha giocato male per tutta la partita ma quando ha dovuto tira fori gli zibidei l’ha fatto eccome
ah vargas a ….
gilardino ora è utile quanto un velo di cartaigienica in una cartiera
corvino a caare
teotino… vieni avanti vai
cognigni va beh avete capito
della valle per carità chiamatemi a lavora per voi così per lo meno offrendomi un contratto a tempo indeterminato mi fate uscire dal tunnel della precarietà e acquistate uno che la fiorentina ce l’ha anche dove un batte mai i sole
mi dovevo sfoga e oggi mi stra girano
buona domenica a tutti
Dicembre 11th, 2011 alle 11:22
E’ la prima volta che scrivo.
Sono 55 anni che vado allo stadio.
Amo Firenze e la Fiorentina.
Ora è giunto il momento di dire BASTA !
Voglio vedere giocare i giovani.
Voglio che sia fatta piazza pulita di questa accozzaglia di dirigenti impreparati ed incapaci per stare nel mondo del calcio.
Voglio che a gennaio siano ceduti tutti quei giocatori che non hanno gli attributi per stare nella Fiorentina, anche a costo di regalarli.
VOGLIO ANDARE ALLO STADIO ORGOGLIOSO DELLA MIA SQUADRA E FIERO DI ESSERE FIORENTINO.
Dicembre 11th, 2011 alle 11:27
Non capisco come si possa essere così schizofrenici. Dopo la Roma hai titolato con tronfiezza “Avevo Ragione io”, a margine di una partita in cui sappiamo bene che senza gli episodi non avremmo forse vinto. Oggi titoli è tutto uno schifo… si può prendere una linea e portarla avanti a prescindere dalle contingenze? I punti fermi sono molto chiari: questa società è gestita male, Corvino ha sbagliato troppo negli ultimi due anni e c’è bisogno di rinnovamento, l’errore più grande è stato quello di puntare su uomini sbagliati prima che su giocatori sbagliati. A questo punto dobbiamo, dovete voi giornalisti essere un po’ chiari e coerenti, senza sofismi che sicuramente saranno pronti a partire. Bisogna dire: 1) Cambiare vertici societari, ergo via Mencucci 2)Via Corvino 3) La squadra fino a giugno è questa (al massimo a gennaio si vende), tanto l’annata è buttata 4) A giugno si rifonda, sul serio, e se i soldi saranno pochi, si farà una squadra di giovani. La nota positiva è che abbiamo un grande allenatore, e se ci liberiamo di mezzi uomini tra cui i vari Cerci, Vargas, Ljaic, Gilardino e compagnia e ripartiamo da gente con le palle vere possiamo fare, magari con un po’ di tempo, qualcosa di bello.
RISPOSTA
Avevo ragione io sulla grande occasione che ci dava la Roma, non ci vuole molto a capirolo, no?
Dicembre 11th, 2011 alle 11:34
DIEGO DELLA VALLE assente da Marzo 2010. I risultati sono la conseguenza, Diego è l’unico ascoltato, temuto, capace di dare ordine e generare obiettivi comuni. La dirigenza messa in piedi è inefficace. Alcuni giocatori acquistati sono da serie B (Lazzari, Munari, Silva) altri “vecchi” sono da pensionare (Gamberini, Natali). Il “povero” Corvino ha colpe ma è un uomo allo sbaraglio da 2 anni, serve a poco regolare i conti personali con lui!!!
Dicembre 11th, 2011 alle 11:36
Il giudizio che solitamente leggo sul blog o che gli esperti della comunicazione televisiva esprimono su giovani calciatori come Salifu e Nastasic e mi fermo a questi due, anche se ne avrei almeno altri 5 molto bravi da aggiungere a questa lista, è il seguente:
E’ un giovane calciatore di prospettiva, non è ancora pronto per i grandi palcoscenici e buttandolo adesso nella mischia, si rischia di bruciarlo.
Adesso io vorrei davvero chiedere senza nessun astio, ma con risolutezza, a coloro i quali giudicano Nastasic e Salifu giovani calciatori di prospettiva (e ripeto, ce ne sono altri, di cui un paio o tre in prestito, che potevano benissimo far parte di questa rosa), se riescono, attraverso il gioco di Munari, Natali, Gamberini, De Silvestri (con gli ultimi tre, abbiamo la quasi totalità della linea difensiva Viola attuale e non dico altro), Vargas, Gilardino, Montolivo, Lazzari, Liajic (unico giovane di prospettiva tra i molti della Fiorentina e assolutamente inadatto a giocare in serie A, al quale invece paradossalmente sono state date DECINE di chanche, MAI sfruttate) a intravedere nel loro orizzonte, UNA BENCHE’ MINIMA PARVENZA DI PROSPETTIVA.
Detto questo, con molta obiettività, posso dire che la Fiorentina di ieri sera, prima di fare “indietro tutta”, ha giocato con buon ordine per una venticinquina di minuti, dopodiché, come diceva Maurizio Costanzo… Sipario!
Tutti a dare contro a Pasqual per il gollonzo del 2 a 0?
Ma a Gamberini, che vagabondando con Natali sul vertice sinistro alto dell’area di rigore, creava il vuoto cosmico al centro dell’area stessa, lasciando Nagatomo solo come un cane nel vertice opposto e anche a quell’essere, che al posto de’ piedi c’ha du’ lampade di Aladino (ovviamente senza il genio all’interno) rispondente al nome di De Silvestri, che invece di spazzare via lo spazzabile, ha creato insieme agli altri due “titolari inamovibili” la grottesca situazione del due a zero, nessuno ha nulla da ridire?
Del come Natali sull’uno a zero, in vantaggio di almeno un metro su Pazzini, abbia permesso a quest’ultimo di segnare nel modo che tutti hanno visto, nessuno tra gli esperti dei “giovani in prospettiva e del Natali miglior difensore attuale della Fiorentina” ha nulla da ridire?
Ma vogliamo avere il coraggio di dire che:
Natali, che al di la del colpo di testa (forse unica dote nella quale eccelle) e di qualche partita buona giocata ogni tanto (senza rompersi),
De Silvestri che viene fatto giocare al posto di Romulo (che non aveva assolutamente demeritato nelle poche occasioni che ha avuto)
Che tutti coloro che non ho citato, ma che ieri (e da un sacco di tempo) hanno fatto cacare, compreso il “glande assente” Montolivo,
Ma qualcuno in Società, ha il coraggio di ammettere che non si puo’ continuare a far in questo modo?
Qualcuno mi vuole spiegare perché con un Gilardino in questo stato, nessuno ABBIA IL CORAGGIO di far giocare Babacar?
Quante volte ho sentito dire: “teniamocelo stretto Gilardino”… e giù statistiche e medie gol e nessuno come lui e… s lo vogliamo dire?
E Babacar?
E’ stato fatto avvilire tra panca e tribuna l’anno scorso e quest’anno di nuovo in Primavera!
Non aveva la testa?
E quelle che giocano adesso dove ce l’hanno la testa?… eppure giocano, forti dei loro nomi, che suonano tanto bene in bocca ai grandi esperti…
Ma che vuoi mettere come ti suona meglio in bocca Gilardino invece di Babacar?
E’ questa la prospettiva dei giovani talenti Viola della quale tanti si riempiono la bocca?
E’ questa la programmazione?
NESSUNO in società ha il coraggio di dire che questa Fiorentina è un cantiere in disuso per la cui riattivazione, servono dei permessi speciali e chissà quando ci saranno?
NESSUNO in società, ha il coraggio di dire che questa Fiorentina NON E’ PIU’ la Fiorentina che ci ha estasiati in Champions League?
Continuiamo a dire e ripetere che vogliamo andare in Europa League?
Pensiamo a RI-PRO-GRAM-MAR-CI
NESSUNO della Proprietà, ha il coraggio di dire RIPARTIAMO da zero con tanti buoni giovani e qualche anziano e AZZERIAMO succhiasoldi di giocatori INUTILI in primis e dirigenti in “secundis” (ma non “ultimis”), responsabili degli sfaceli degli ultimi due anni?
NESSUNO ha il coraggio di dire che:
Nastasic è un grande giocatore
Salifu è un ottimo giocatore
Babacar è un ottimo giocatore
Romizi è un ottimo giocatore
Camporese e Nastasic sarebbero una delle migliori coppie di centrali che la Fiorentina avrebbe per i prossimi 10 anni
Piccini è nettamente migliore di De Silvestri, ma alla Carrarese c’è andato il primo
Carraro è un ottimo giocatore
Iemmello è un ottimo giocatore
Agyei è un buon giocatore
Acosty è un ottimo giocatore
Neto è un ottimo portiere
E se me ne sfugge qualcuno chiedo scusa.
Nessuno ha il coraggio di dirlo?… Io si!
QUESTI NOMI SONO LA NOSTRA RINASCITA!
Non gli altri BUFFONI strapagati per NIENTE!
Quello che stiamo vivendo adesso è una TRISTEZZA INFINITA, ma continuiamo a tenere capitano e giocatore inamovibile Gamberini (e a valutare 6,5 prove che non arrivano al 5) e con lui tutti gli INUTILI già citati in precedenza… bisogna andare in Europa League… non è pappa per giocatori di prospettiva… ci vogliono i campioni come Montolivo e Vargassssse.
Voglio di nuovo la mia Fiorentina, perché in quella che sto vedendo adesso adesso in TV quand’è in trasferta e allo Stadio in luogo delle partite casalinghe, NON MI CI RICONOSCO PIU’…
Auspico al più presto un remake della FIORENTINA YE-YE anni 70-80 e un allontanamento già da Gennaio 2012 di tutte le mele marce, che sono la causa principale di questo disaffezionamento dei tifosi e del non gioco e della cadenza di stile e di credibilità di una squadra per la quale tifo da decenni e che ho sempre amato perché Simbolo della città dove sono nato e cresciuto.
E soprattutto…
Coraggio Delio Rossi!… fai esordire questi benedetti giovani e getta da subito le basi per i prossimi anni.
Firenze ti ha voluto come allenatore e ti sosterrà in ogni tua scelta, ma non potrà sostenerti oltremodo, se non cambieranno gli “interpreti” di questa assurad farsa viola, che si chiama campionato di serie A 2011-12.
Forza Viola sempre e comunque.
RISPOSTA
Questa è l’ultima volta che perdo il mio tempo a cancellare parole che dimostrano la tua maleducazione: o ti limiti o non ti pubblico, chiaro?
Dicembre 11th, 2011 alle 11:42
Buon Giorno,che tristezza,amarezza.Non abbiamo niente in mano,e tutti sono colpevoli e si dovrebbero prendere le loro resposabilita’,invece e’ uno scaricabarile continuo.Di questo passo ci scaviamo la fossa.La mia paura vera e’ che Delio alla fine molli,e ci sia il ritorno di Sinisa,che e’ ancora a libro paga,non lo scordiamo.Sono d’accordissima con quello che hai scritto,e il post di tempo fa di Vuturo ,IL VIALE DEI MILLE e’ un buon esercizio per scaldare i muscoli….facciamoglielo provare….
Dicembre 11th, 2011 alle 11:42
Buongiorno David, sinceramente ieri un 50% di colpe al mister io le dò per il fatto di aver mandato in campo Natali al posto di Nastasic (spiegami come si fà a lasciar fuori uno così in questo momento) e Lazzari al posto di Salifu (o non doveva giocare solo quelli in forma secondo Delio?). Per il resto ti dico solo che finalmente ho trovato l’aggettivo giusto per questa Proprietà: CONNIVENTI!!! Perchè a parer mio una Proprietà che ancora non ha preso provvedimenti SERI contro un proprio dipendente che negli ultimi 2 anni ha sbagliato il 90% dello sbagliabile la ritengo solo ed esclusivamente CONNIVENTE!
Dicembre 11th, 2011 alle 11:43
Penso che la sconfitta con l’Inter abbia definitivamente dimostrato(se mai ce ne fosse stato bisogno)che questa squadra,pensata,fatta,e messa in campo da Corvino,è di una pochezza tecnico-atletica impressionante.I deboli segnali che di una parvenza di organizzazione di gioco,si sono visti ieri sera e non fanno altro che accrescere i demeriti l’arroganza,la cocciutaggine ignorante del Ds che ha aspettato un anno e mezzo a cambiare un allenatore chiaramente inadeguato.Tutto ciò è di una chiarezza stellare ed è bene che i Fratellini se ne rendano conto al più presto.A gennaio,se vogliamo raggiungere una dignitosa salvezza le mosse da fare sono poche ma decisive:VIA CORVINO,ha fatto il suo tempo,ha dimostrato che la sua “pesca a strascico”il comprare cioè tanto per comprare sperando nella fortuna in 6/7 anni di potere assoluto nella Fiorentina ha prodotto soltanto l’acquisto (peraltro a caro prezzo)di Jovetic,di Nastasic(che deve però ancora dimostrare tutto)e Valon B.Quindi,secondo me un fallimento totale.Tu David,e lo hai ribadito anche ieri sera,pensi che il Corvino dei primi 4 anni sia stato il miglior Ds degli ultimi 30 anni.Ti pregherei di non offendere Nassi,Corsi,il duo Cinquini-Antognoni.Rispetto a loro l’uomo di Vernole è assolutamente privo del concetto di”costruzione di una squadra di calcio”ma si affida solamente a raccattare in giro per il mondo(specie il mondo dell’est)giocatori senza una logica e una prospettiva strategica.Se tu,Corvino,Della Valle mi spiegate con quale logica fu comprato Ljiaic a gennaio 2010,quando Prandelli,con una squadra gasatissima,motivatissima,era in corsa in campionato CL.e coppa Italia e,con i tre acquisti tre chiesti dal tecnico,acquisti veri,avrebbe probabilmente centrato tutti e tre gli obbiettivi.Cesare aveva bisogno come il pane di un attaccante pronto,in grado di sostituire Gila,non di Ljiaic,aveva bisogno di un difensore con personalità,in grado di guidare la difesa,non di Felipe,men che meno aveva chiesto Keirrison e Bolatti.Non esiste logica,esiste soltanto la presunzione del Ds.Quindi a gennaio via finalmente Corvino,ma al suo posto non prenderei un Ds della congregazione,tipo Sabatini,bravissimo,ma membro della “congregazione”Mi chiederari che cosa è la “congregazione”,te lo spiego:è un gruppo di Ds,tre/quattro,molto legati fra di loro,che fanno a comprare e scambiarsi giocatori,qusi sempre con aggravi di costi.Tutto regolare per carità.Almeno fino a prova contraria.Il nuovo Ds dovrebbe prendere almeno 4/5 giocatori:due difensori(Gamberini è in una fase di involuzione impressionante,non è assolutamente in grado di guidare la difesa,sta mettendo in mostra tutti i suoi limiti)Natali Kroldrup,Pasqual,De Silvestri,buoni per fare numero,se veramente Montolivo parte a gennaio,acquisto di uno bravo tecnicamente come lui,magari con più personalità,Gila o in panca o venduto,al suo posto un centravanti,non sudamericano per non scontare l’ambientamento,una mezza punta/e,o fantasistada affiancare a Jo jo e al nuovo centravanti.Per la difesa butto lì il nome di Lugano,l’uomo giusto per far crescere Nastasic,e guidare la difesa,di terzini dx e sx l’Europa è piena,così come centrocampisti e attaccanti.Basta che Corvino prenda un treno qualunque che lom porti finalmente lontano da Firenze.
Dicembre 11th, 2011 alle 11:46
Chiosa: complimenti ai giornalisti, agli addetti ai lavori, ai tifosissimi e ai dirigenti che danno di pseudo tifosi a chi, intendendosi un minimo di calcio, hanno dato 7 a questa accozzaglia di carciofi che abbiamo. Forse è stato fatto per darsi coraggio, perché se munari,karjha,lazzari,romulo e silva sono una signora campagna acquisti, compresa la riconferma di gilardino, voglio farlo anch’io il giornalista… almeno se vengo in sala stampa le domande scomode gliele faccio io a chi sapete…
In quanto a Rossi, ancora non mi sento di coinvolgerlo in responsabilità dirette. certo è che Munari non lo dovrebbe nemmeno far venire agli allenamenti, quindi schierarlo è una cazzotta pazzesca. E non schierare Salifu ed un altro paio di ragazzi della primavera non lo vedo così astruso come concetto, visto cosa sanno fare in campo i nostri benamati carciofi.
Mi sento di dire che sono abbastanza parecchio incazzato di molto… si pole?
Dicembre 11th, 2011 alle 11:47
Ciao David!!
Concordo in pienissimo su quello che hai scritto nei riguardi di Corvino!!!!
Non riesco a capire come i DV lascino sperperare così i loro soldi inutilmente.
Ripeto per l’ennesima volta che dal 2008 in poi sono stati spesi tantissimi milioni inutilmente facendo diventare la Fiorentina un precariato privo di affetto!
INDOVINATE DI CHI SONO IL 95% DELLE COLPE!
Dicembre 11th, 2011 alle 11:47
sono d’accordo con te, David.
comunque era questo quello che temevo per il dopo Mihajlovich. il serbo avrà le sue colpe e anche a me piace molto Delio Rossi, ma purtroppo c’è da rendersi conto che la squadra è da rifare. tra chi ci prende per il sedere, tra chi è moscio o non c’ha più voglia, tra chi è arrivato non si sa se per giocare a calcio, tra chi con il cuore viola se ne è andato e invece non doveva partire.
escludendo Behrami che dà l’anima in campo, probabilmente Nastasic e forse Cassani ancora da osservare per bene, non so chi si possa salvare degli acquisti di mercato degli ultimi anni. per tutto questo “ringraziamo” Corvino, notando poi che la società ha detto che a gennaio c’è bisogno di incassare. e pensare che ben pochi anni fa, nell’era Prandelli, sarebbe bastato davvero poco, uno o due acquisti per rendere grande la fiorentina.
Dicembre 11th, 2011 alle 11:47
Correggo: non ” hanno dato 7″, ma” avevano messo in dubbio le qualità e l’organico e contestato il mercato”… accidenta all’aipadde…
Dicembre 11th, 2011 alle 11:52
Ci siamo!! Il problema è semplice: DDV è sparito, della Fiorentina gli interessa poco o nulla. Andrea non ha capacità di spesa. Cognigni non ha la minima idea di cosa sia il calcio, tanto meno Firenze. Mencucci prova a reggere ma adesso ha altri problemi, gli altri dirigenti di secondo livello non li nomino nemmeno. Corvino ha inanellato una serie di cazzate cosmiche, quindi via andare, se lo tengono è il segnale che i dirigenti sono complici del nulla. Delio Rossi è solo, ma adesso faccia le vere scelte e i giocatori vanno fatti correre per davvero. Io non so in che categoria questo possa avvenire ma noi tifosi rivogliamo la nostra dignità, una squadra, la passione, l’entusiasmo. Se fosse B o C pazienza, ma riprendiamoci la nostra Fiorentina!
Dicembre 11th, 2011 alle 11:53
Corvino dovrebbe essere giubilato prima di subito, io sono arciconvinto che Corvino le squadre non le sa fare. La Fiorentina e’ un’accozzaglia di giocatori non una squadra vera e propria costruita secondo delle chiare linee guida di come si vuol giocare. Prandelli riusciva a mettere una pezza alle deficienze di Corvino, non appena Prandelli e’ stato delegittimato dalla societa’ e poi quando e’ arrivato un allenatore impreparato come Miha i nodi sono venuti al pettine. Ora stara’ a Rossi dare delle chiare indicazioni sui giocatori da prendere e da mandar via a gennaio, stavolta niente “corvinate” cioe’ giocatori che non ci azzaccano niente con la squadra ma presi per l’unico motivo che sembrano validi e potrebbero essee rivenduti a di piu’ l’anno prossimo. La domanda imbarazzante su Corvino dovrebbe essere pero’ fatta alla societa’ o alla proprieta’. Perche’ con risultati cosi’ deludenti non si cambia guida tecnica?
Dicembre 11th, 2011 alle 11:59
Per la santa causa degli interessi supremi della salvezza della Fiorentina(per i pochi
che non l’avessero capito si rischia la B), avevo sotterrato l’ascia di guerra, raccogliendo di buon grado l’appello di David a stringerci attorno alla squadra.
Mi sono astenuto dal commentare le pessime prestazioni esibite ,anche dopo la cacciata tardiva e quanto mai necessaria del praticante allenatore.
In buona sostanza ,aldilà della legittima soddisfazione per i vitali tre punti ottenuti grazie agli errori dello pseudo allenatore romanista,avevamo ben poco da rallegrarci per quanto fatto vedere in quel
rotondo e ingannevole risultato.
In breve spazio di tempo,la squadra delle riserve di Zanna gialla e marcia ha provveduto a confermare che siamo messi veramente male.Se con la Roma avevamo fatto
un mezzo passo in avanti,ieri ne abbiamo fatti parecchi indietro.E non abbiamo più
l’alibi di prima ed è passato più di un mese dall’inizio della nuova gestione.
La nostra classifica continua a languire ed
affiora il dubbio che Delio Rossi non abbia
il coraggio di fare ciò per cui era stato invocato a Firenze a furor di piazza.
D’accordo, non è Padre Pio,ma nessuno gli ha chiesto dei miracoli!
Abbiamo semplicemente chiesto di non vedere
più una squadra connotata dalle tre terrificanti I:IRRITANTE-INGUARDABILE-IMBARAZZANTE.E cosa ci ritroviamo se non esattamente proprio quello che più di ogni altra cosa ci mandava in bestia?
I miracoli è proprio il povero ed incoerente Delio ad ostinarsi a volerli fare ad ogni costo.
Naturalmente senza riuscirci.E come potrebbe far risorgere “lazzaro” Gilardino,
irrimediabilmente bollito e spremuto?
Come potrebbe fare un trapianto di piedi da
calciatore a chi madre natura ha dato invece due zappe, come potrebbe far correre
i paralitici, dare un cervello di regista a
chi non lo hai mai posseduto,far dimagrire
gli obesi e quant’altro?
Impossibile!Ma ne prenda atto,perdinci!,e corra presto ai ripari, senza perdere tempo
prezioso in deleterie sperimentazioni.
Ha una sola strada davanti a sè ed è quella
di attingere al vivaio.Con convinzione e determinazione, senza farsi condizionare dallo spogliatoio ,che è mosso solo da ignobili interessi personali.
Ci domamdiamo basiti come si possano avere
dei dubbi su Nastasic,Camporese,Salifu,Babacar e Acosty
quando si ha disposizione truciolame come
Munari,Lazzari,Kharja,De Silvestri,Natali,Pasqual,Santiago Silva!!
E’ una scelta obbligata e non solo motivata
dalla superiorità tecnica e atletica dei
talentuosi giovani proposti.
Ieri, senza i numeri da circo equestre di titolari inamovibili come Natali e Pasqual,un puntarello, con quell’Inter,era
a portata di mano.Delio, l’hai fatta fuori
dal vaso e di molto.Tu stesso hai detto che a fine partita non si parla degli assenti e quindi non ti puoi aggrappare a ragioni pretestuose.Resta il fatto delle tue molte scelte sbagliate su gente da serie inferiore.La partita contro l’Empoli
non ti ha insegnato nulla:senza Cerci avremmo perso ai rigori, in casa!!!
Dicembre 11th, 2011 alle 12:00
Non mi stancherò mai di dare la maggior parte della colpa a Corvino che non sa acquistare i giocatori, magari li sa vendere ma non acquistare:
– compra i giocatori secondo le “occasioni” e non giocatori funzionali ai ruoli carenti e secondo le caratteristiche di gioco della squadra da costruire;
– compra un sacco di giocatori sconosciuti, mediocri o da ricostruire dopo un infortunio (e l’elenco è lunghissimo e tutti lo conosciamo) pensando di fare un affare;
– le disponibilità che ha, è vero, sono limitate ma se invece di comprare Karja, Munari, Romulo, ecc. avesse compratu un bel giocatore da 7-8 milioni di euro, probabilmente oggi avremmo un giocatore in meno da comprare.
In sostanza sembra che il mercato lo faccia per se stesso anzichè per la squadra, per dimostrare che lui sa fare gli affari …… e poi l’allenatore si dovrà arrangiare.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:01
…cercando di essere lucido…o la Proprietà si mette in testa di mettersi a fare seriamente CALCIo (il che non significa spendere e spandere ma solo cercare di fare le cose seriamente anche con mezzi limitati) o è bene che se ne vadano perchè se continua così alla fine non ci saranno più tifosi VIOLA…una disaffezione e stanchezza così legata alla Fiorentina NON è storicamente MAI esistita…cominciamo a smetterla di avere paura che “senza di loro il diluvio” perchè il diluvio c’è anche e soprattutto con loro…a meno che non decidano di cambiare marcia…
Dicembre 11th, 2011 alle 12:07
ed il bello che se li critichi si arrabbiano pure…vivono nel loro mondo..ovattato …privilegiato .. che gli può fregar di meno se in 500 vanno nella piccionaia di uno pseudo stadio che fa acqua da tutte le parti , spendendo soldi e tempo per vedere FIGURE PENOSE… lo sapevamo tutti che non era solo colpa di sinisa , sono dei mediocri loro che vanno in campo e chi sta dietro una scrivania ; mi ripeto per l’ennesima volta : andrea e diego ma che razza d’imprenditori siete se permettete questo scempio in una delle vostre società…io al posto vostro avrei già fatto piazza pulita …. o c’è qualcosa dietro ..vero ???
Dicembre 11th, 2011 alle 12:09
Post irreprensibile molto critico sulla società e sui suoi “metodi”, però mi domando cosa ti ha impedito in questi mesi di aprire gli occhi su questo sfasciume, su una socità gestita come come un supermercato a basso costo dove i prodotti migliori sono messi in seconda fila per smaltire prima quelli in scadenza. Dove eri David quando esaltasti l'”ottima
intervista” di un collega a Cognigni nella quale si rivelavano presunte conversazioni private senza mai fare accenno all’opportunità di rivelare tali conversazioni mettendo uno dei migliori giocatori della Fiorentina ex capitano in condizioni di non poter giocare. Non è capitato in nessun’altra società una cosa del genere, un masochismo così totale! La Viola è stata negli ultimi 2 anni impoverita tecnicamente(quì anche Cesare ha le sue colpe) e moralmente(giocatori prima sbolognati e poi fintamente riabilitati perchè non riusciti a vendere), il tutto senza una vera e profonda critica, senza domande fastidiose agli addetti ai lavori . Speriamo sia finita la pacchia, speriamo in una vera piazza pulita delle vere mele marce.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:10
Non posso che approvare e sottoscrivere il tuo post.
Un’analisi lucida e veritierà sulla Fiorentina, che mi preoccupa parecchio non si siano posti ne fatto nella società viola, in primis i fratelli Delle Valle!!!
Infine una curiosità David?
Ma Boruc in allenamento le prova le uscite?
Ieri è stato ridicolo, ha sulla coscienza i due goal presi dall’Inter, mettendo in crisi i compagni di reparto!!Questi errori gli compie sistematicamente dall’anno scorso, è fortissimo tra i pali, ma nelle uscite è peggio del peggior Frey o Toldo (due grandissimi e rimpianti portieri viola chiariamoci)!!!! A Gennaio piazza pulita della vecchia guardia insieme a Corvino, e prepariamo con largo anticipo a gettare le basi per disputare una stagione da protagonisti il prossimo anno. Quest’anno puntiamo ad una salvezza tranquilla, e tentiamo di vincere la Coppa Italia, l’unico modo per centrare Europa League!!! FORA VIOLA SEMPRE
Dicembre 11th, 2011 alle 12:10
Bravo… Braco…Bravo David… un commento deciso, con una analisi saggia della situazione e la ricerca del vero colpevole. senzase…senza ma… e soprattutto senza sudditanza verso il direttore sportivo e la proprietà…
Io sono due anni che spero che Corvino venga “messo in condizione di non fare altri danni” ed ormai mi sembrava così razionale e logico che terminato il mercato del prossimo gennaio… lo mettesse dignitosamente in congedo.
Ora mi rimane il dubbio che lui sappia troppe cose e possa in qualche modo ricattare la società, rivelando pubblicamente i veri motivi di certi mancati acquisti e vendite dei giocatori.
Io invece sarei tanto curioso di sapere… se Felipe è stato acquistato su pressione di Prandelli… Se Cerci e Behrami sono stati imposti da Mihajlovic.. etc….
Perchè Gilardino non è stato ceduto ad Agosto per 10 milioni di euro al Genoa… perchè Vargas non è stato dato alla Juventus, perchè ha acquistato questa estate gente come Silva, Munari, Cassani, Lazzari…. etc.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:13
Abbiamo resuscitato un’Inter indecente, un Pazzini inguardabile, un Nagatomo ridicolo, e abbiamo fatto 10 su 10….. 10 sconfitte di fila nelle ultime 10 partite in traferta con l’Inter. Neanche negli anni bui della lotta per la salvezza si vedevano cose del genere, francamente sono stanco, molto stanco di vedere queste partite, anche se quando alle 20 e 30 ho saputo che Jovetic non sarebbe stato del match ho immediatamente avuto la certezza che avremmo perso (è matematica, senza JoJo non si segna, Gila Silva Vargas e Ljaic sono dei cadaveri). Ora, si sa che la proprietà è assente, che non ha più alcun interesse per questo asset (di cui comunque detiene ancora la proprietà), e che aspetta solo l’acquirente giusto per passare la mano, ma perchè concedere al corpulento DS tutta questa fiducia dopo i disastri combinati negli ultimi anni? Ha ragione David, se si delega in toto la gestione di un propria azienda a un professionista e questo professionista fallisce miseramente, di solito se ne cerca un altro, ma qua a Firenze non succede. Perchè? Fra l’altro non mi sembra che sul mercato il DS dei 4 scudetti e delle 4 Scempionligg abbia tutte queste richieste…… Voglio fare poi una considerazione finale e mi voglio concentrare su Pasqual, che non è certo tra i peggiori della rosa, visto gli zombie che sono scesi campo ieri sera. Pasqual è a Firenze da 7 stagioni, la prima l’ha giocata molto bene, poi è sparito e poi si è assestato su un rendimento costante tra il mediocre e il modesto. Ora, Pasqual è comunque il nostro terzino titolare da 7 stagioni e gli si è pure rinnovato il contratto, è così che si cerca di migliorare una rosa? E il fatto che in 5 anni non si è riusciti a trovare un terzino migliore di Pasqual sul mercato la dice lunga sulla volontà della società di ottenere buoni risultati e sulle capacità tecniche di chi gestisce il mercato. Credetemi, i risultati e le prestazioni della Fiorentina fanno inca..are a bestia noi tifosi, ma sono perfettamente in linea con le aspettative della società.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:13
Sono in sintonia con quanto affermato da David. Aggiungo altre considerazioni:
1) Le ambizioni della Fiorentina, intesa come Società, sono terminate dopo l’eliminazione dall’ultima Champion’s (tra l’altro un certo allenatore (che non si può nominare perchè urta la sensibilità di qualche frequentatore abituale del blog) con una conferenza stampa cercò di farcelo capire ma rimase inascoltato.
2) Un giornalista (che non nomino per evitare polemiche) capì, scrisse e passò (e forse passa) dei brutti momenti.
3)Se qualcuno non si vuole perdere una difesa tragicomica ad oltranza di Corvino, si sintonizzi il martedì su Lady Radio, c’è il suo body guard e procuratore personale. Sono sufficienti pochi minuti per avere effetto nausea.
4) Sto ancora aspettando l’assoluzione per Calciopoli. Io aspetto eh!? Mica mi pronuncio.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:13
lo scrivo da anni; auspico una bella retrocessione in serie b; i della valle si leverannono da tre passi e si rifonderà tutto.
non importa se dovremo vivacchiare anni nel limbo della cadetteria, ma preferisco una proprietà pavera ma appassionata.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:14
Non posso che approvare e sottoscrivere il tuo post.
Un’analisi lucida e veritierà sulla Fiorentina, che mi preoccupa parecchio non si siano posti ne fatti nella società viola, in primis i fratelli Della Valle!!!
Infine una curiosità David?
Ma Boruc in allenamento le prova le uscite?
Ieri è stato ridicolo, ha sulla coscienza i due goal presi dall’Inter, mettendo in crisi i compagni di reparto!!Questi errori gli compie sistematicamente dall’anno scorso, è fortissimo tra i pali, ma nelle uscite è peggio del peggior Frey o Toldo (due grandissimi e rimpianti portieri viola chiariamoci)!!!! A Gennaio piazza pulita della vecchia guardia insieme a Corvino, e gettiamo le basi con largo anticipo per disputare una stagione da protagonisti il prossimo anno. Quest’anno puntiamo ad una salvezza tranquilla, e tentiamo di vincere la Coppa Italia, l’unico modo per centrare Europa League!!! FORA VIOLA SEMPRE
Dicembre 11th, 2011 alle 12:20
Coraggio ragazzi, il Serbo (unico incompetente responsabile amico di Arkan e distruggi spogliatoio) è stato cacciato e quindi ciò che abbiamo visto ieri è stata solo la proiezione di una partita virtuale che in realtà dobbiamo ancora dobbiamo giocare; in panchina c’era ancora Mihajlovic !! Delio stai tranquillo perchè i giocatori son dei fenomeni e prima o poi riuscirai a farcelo vedere…..eh eh eh !!!
Dicembre 11th, 2011 alle 12:21
Pensare di far punti a San Siro senza Montolivo e jovetic, che sono assolutamente i due giocatori imprescindibili per questa squadra era un utopia ed infatti cosìì è stato, sebbene Delione era riuscito a imbrigliare la partita e solo le paperissime dei nostri baldi difensori hanno permesso all’inter di avere vita facile.
Mi piacerebbe sapere cosa pensano quei tifosi che da inizio anno vorrebbero Montolivo in tribuna. Senza di lui la squadra non è assolutamente capace di far gioco e non perchè sia un fenomeno, ben intesi. Semplicemente perchè non cè un sostituto con le stesse caratteristiche. Basterebbe un Cigarini qualunque per intendersi, ma non cè. Se almeno c’era joJo si poteva fare una partita di contenimento e poi sperare nelle sue invenzioni; ma la sfiga ha voluto cosi…
Debbo dire che speravo qualcosa in Lijaic. Era la sua occasione della vita. A questo punto mi arrendo, non è adatto nè pronto al nostro campionato (altra perla del Corvo). Speriamo che la befana ci porti un paio di giocatori come si deve. Basta corvinate.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:23
ma perche ne alle radio e nei giornali non viene mai fatto il nome del colpevole con nome e cognome e’ molto semplice si chiama pantaleo corvino sotto la regia dei ciabattini marchigiani…..ma via smettiamola con tutta questa ipocrisia ma se vanno via loro chi viene ma basta….noi facciamo i tifosi e basta aD OGNUNO LA SUA PARTE il tifoso faccia il tyifoso i giornalisti i giornalisti e i dirigenti facciano i dirigenti esaminiamo questa soceta e ci accorgiamo di avere di fronte il BORGOROSSO di albertone sordi ….giocatori che fanno quello che vogliano perche il signor corvino il signor penso tutto io quando li pare sparisce e no troppo facvile signor so tutto io e non faccia il solito meridionale piccoso che pur di avere ragione sputtane la gente nelle telefonate private ,,con al soldo di tre giornalisti al libroi paga che non fanno certo il bene della fiorentina, sbandierando in privato acquisti mai arrivati vero signor baldini
ricordatrevi importante e’ saper spendere bene nonon spendere se no che investimenti sono per una societa …..a approposito caro corvino il settore giovanile che vince e solo una burla corviniana… si ricordi che la sampdoria negli ultimi anni ha VINTO TUTTO MA ORA veleggia tranquillamente in b…si ricordi a firenze la presa di culo l’abbiamo inventata noi non a vernole…troppo facile quando prandelli nascondeva tutte le sue magagne e quelle dei fratelli ciabattino….sveglia firenze sveglia fiorentini…
Dicembre 11th, 2011 alle 12:24
caro delio dopo l ennesimo disastro……..
LARGO AI GIOVANI !!!!!!!!
basta con i vari munari lazzari girardino natali de silvestri silva !!!!!!!!!!!!!!vogliamo vedere in campo gente che corre e lotta per la maglia !!!!!!!
vogliamo vedere gente nuova,e motivata!!!!avete visto SALIFU’ !!!!!!!!
LARGO AI GIOVANI e per gli altri ci vuole il VIALE DEI MILLE…..vero pietro !!!!!!!
Dicembre 11th, 2011 alle 12:26
…io al voto del mercato estivo ho dato 5,per il semplice motivo che abbiamo dato via 2 giocatori simili per qualità,capaci di saltare l’avversario come pochi,quali santana e mutu,senza acquistarne nemmeno uno che sia quanto meno alla pari e dando piena fiducia a jovetic,il quale proveniva da una stagione a riposo per via dell’infortunio,non calcolando la probabile presenza alterna…questo secondo me è un fatto gravissimo.
poi giro canale dopo la partita,mentre sta finendo palermo-cesena,vedo che stanno 0-1,vuoi vedere che………e infatti!ciliegina sulla torta della serata, vedo le azioni e quello che ci manca quest’anno tira di continuo in porta finchè non la inquadra…sarà un caso,l’anno scorso qualche punto in + l’abbiamo raccolto dopo il suo rientro…l’abbiamo ceduto,e ceduto pure la sua riserva per trattenere il solo jovetic,il quale ha come riserva lijajc che abbiamo ampiamente potuto vedere già lo scorso anno di cosa è capace(prove terribilmente incolori)abbiamo preso molto frettolosamente un bidone come kharja,a tappare questo buco,spacciandolo per buono solo perchè ha giocato nell’inter e il nome bene o male lo conosciamo,ma lo conosciamo perchè TUTTI se lo sbolognavano alla svelta…
ci mancano terribilmente uomini in grado di dare imprevedibilità all’azione davanti,solo jovetic nn può reggere il peso dell’attacco..cerci va e viene,si sapeva che comunque era a fasi alterne con un ritmo di 3 mesi buoni e 6 no…come mai c’era tutto questo entusiasmo a inizio campionato,con sinisa sempre lì a peggiorare ulteriormente la situazione dio solo lo sa,ma io nn mi sorprendo a vederci laggiù..sia per il fatto del calendario,che obbiettivamente,l’ultime partite con delio,non erano delle + simpatiche…
spero soltanto di non fare la fine della samp,pensiamo a salvarci che l’avvisaglie parlano chiaro,altro che europa league…un saluto
Dicembre 11th, 2011 alle 12:27
Abbiamo fatto resuscitare l’Inter, e poteva finire 4 a 0 se loro non si mangiavano 2 gol clamorosi (vedi quelli di Muntari e di Pazzini). E guardate bene che 4-0 sarebbe stato una vergogna per il “gioco” che ha espresso l’Inter (zero), arrancavano in campo e facevano un paio di ripartenze sempre con Nagatomo che sembrava Mennea da quanto correva.
Noi continuiamo a fare a pallonate e a tirare la palla in su e basta. Zero verticalizzazioni, zero passaggi, zero 1-2, zero tutto. Ieri ho visto Barca-Real, ok, è Barca-Real, ma in 15 secondi il barca faceva 30 passaggi, una circolazione incredibile, sembravano dei marziani, noi invece facciamo a pallonate.
Ljajic, che io avevo osannato a campione quando arrivò, è inguardabile, si crede diventato chissà chi quando ancora non ha dimostrato niente e non è nessuno. Quest’anno l’ho visto a San Piero a Sieve come si atteggiava a campioncino in campo e fuori dei cancelli, ma è un giocatore da serie B, un giocatore che tra l’altro nei contrasti toglie sempre la gamba. Ramirez, Torje, Diamanti sono 50 volte meglio di lui. D’altronde vincere senza jo-jo e quello di Caravaggio è dura, ma qui bisogna fare qualcosa perché quello di Caravaggio a gennaio o giugno se ne va, e Jo-Jo non può rimanere in eterno da noi, è un campione e deve andare a giocare coi campioni.
Manca la società, ha ragione David.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:30
questa squadra non ha 1 giocatore di personalita’ a parte jo jo , quando lui nn c’e’ il resto e’ trippa per gatti mi dispiace.
il mio pensiero e’ questo :
vargas che vada non e’ + decisivo
gila non ha motivazioni e fuori dal gioco
lajic che vada a farsi le ossa
natali – che giochi nastasic e’ meglio
su corvino , e’ uno dei migliori ma siamo a firenze e non a lecce , basta scommesse o corvinate .
penso che stamani dopo lo spettacolo indecoroso e svogliato di ieri siamo un po tutti incaxxati , spero in delio che reputo 1 uomo serio e professionale .
Dicembre 11th, 2011 alle 12:31
Per STEFANO (86)
Che Dio t’accontenti.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:33
io scusate il termine…ma mi INCAZZO… quando vedo DELAURENTIS in tutti gli stadi d’italia, MORATTI che si becca gli insulti nei campi di periferia dai suoi tifosi dopo aver vinto tutto, mi INCAZZo quando vedo GALLIANI anche nei campetti dell’oratorio, a seguire le partite amatoriali…. mi INCAZZO quando vedo un plurimiliardario americano, che viene a vedere la sua squadra a Firenze che ne prende 3….. mi INCAZZO, quando il sig. DDV dopo anni che non si degna di venire allo stadio, che considera la nostra passione, e la nostra fiorentinita’ come un HOBBY, ritornare solo per i suoi porci interessi personali di onerabilita’…. (TAVOLO DELLA PACE)… cosa ci rappresenta lui a questa seduta, se si e’ tirato fuori da tutto….. e la nostra onorabilita’ chi la deve difendere???? Vergogna…. tutto quello che fa e’ solo per suo interesse…..
Dicembre 11th, 2011 alle 12:34
ti prego corvino vatteneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeebastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa vi immaginate il mercato di genn aio in mano a corvin o oddio non non ce la faccioo si ricordino i siggno dela valle degl’orti che la fiorentina non e’ solo sua non lo sara mai sua comunque svegliateviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Dicembre 11th, 2011 alle 12:37
che delusione ieri sera.! mezzo tiro in porta contro una squadra alla deriva! fuori le palle, ma soprattutto rispetto per i tifosi che seguono ovunque la viola!
Dicembre 11th, 2011 alle 12:39
Finalmente un post, il primo, nel quale dici veramente come stanno le cose su Gilardino.
Secondo me, la squadra è molto buona ma ci manca il finalizzatore.
Ogni domenica entriamo in campo regalando un giocatore.
Dalla prossima giochiamo con Silva che rispetto alle prime partite lo vedo molto piu in palla.
Magari neanche lui segna ma riesce a dialogare meglio con i piedi di qell’ ex-attaccante. ex-giocatore, ex-attaccante-della-nazionale, ex-milanista.
A Gennaio via Gilardino .
Dicembre 11th, 2011 alle 12:39
Analizzando le quattro gare di Rossi: con il Milan bisogna ringraziare l’arbitro che ha annullato 1 gol buono e non ha concesso 2 rigori altrimenti era partita persa, a Palermo potevamo forse pareggiare con un po di fortuna (Natali e rigore) con la Roma da ringraziare sarebbe l’allenatore spagnolo che ha lasciato a casa Osvaldo e Juan, Gago, Bojan che si sono fatti buttare fuori scioccamente, in 11 contro 8 anche la Fiorentina può vincere, ieri l’errore per me è stato di Rossi che ha messo una formazione che non aveva ne capo ne coda con giocatori demotivati, abulici e scarsi, ma Nastasic non aveva giocato bene l’altre partite? Salifu doveva essere inserito dal 1 minuto invece di Munari, Romizi al posto di Lazzari è così scarso da non meritarsi una prova? Poi basta con Gilardino ormai dopo tanto è un ex giocatore meglio lo scarso Silva che almeno s’impegna ed impegna la difesa avversaria poi potremmo provare Acosty che con la sua velocità sarebbe stato utile. Quindi i problemi non erano di Mihalovic ma dei giocatori, il Serbo aveva ragione a dire che bisognava prenderli a calci in culo.
Io che sono stato un Corviniano convinto comincio a dubitare anche di lui, che senso ha avuto spendere per Lazzari, Munari, Silva, Kharja e Romulo;con quello speso per 5 giocatori scarsi bastava spenderlo per 2 buoni (non ottimi) e il rimanente 2/3 dalla Primavera.
Avete visto ieri Faraoni dell’Inter sembrava un veterano ed è un primavera non dico altro.
Una cosa sola ” Scusa Mihalovic ” le tue colpe non si meritavano gli insulti che hai ricevuto.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:41
Non credo che la colpa sia tutta di Corvino. Ha le sue responsabilità ma principalmente la colpa dell’attuale situazione è della proprietà.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:43
Che dire, che dire…?
Che sul 2-0 ho girato sul “Clasico”, avendo la sensazione di assistere ad un altro sport.
Che, certo, pagavamo importanti assenze, ma che affrontavamo la peggior Inter degli ultimi 5-6 anni; una squadra lenta, slegata, demoralizzata, che non avrebbe MAI segnato se non glielo avessimo consentito con tanta facilità.
Che una squadra con un briciolo di carattere avrebbe preso di infilata questa Inter al rallentatore, facendone polpette.
Che una squadra minimamente presente a sé stessa non può commettere certi errori in partite come queste.
Che De Silvestri non è più un giocatore da Serie A.
Che Munari non sarà mai un giocatore da Serie A.
Che Ljiaic (6 milioni di giocatore) corre come un razzo verso l’interminabile schiera di acquisti sbagliati dal Mago di Vernole, uno degli intoccabili che non sbaglia mai.
Che questa squadra, così frettolosamente e inopinatamente definita forte, è stata costruita male, perché somma errori vecchi e nuovi in un micidiale, indigeribile mix.
Che a Firenze, in questi anni alla Ketamina, si sono diffusi una serie di leggende metropolitane, tipo:
1. il saldo tra acquisti buoni e sbagliati di Corvino è molto positivo (ma volgiamo provare a metterli in fila tutti insieme, come fa Nassi?).
2. Boruc è meglio di Frey.
3. Abbiamo una delle migliori difese del campionato.
4. I Della Valle sono troppo orgogliosi della loro immagine per permettere che la Fiorentina vada a fare brutte figure in giro per i campi.
Ecco, appunto. Forse in queste ultime due stagioni (più la seconda metà dell’ultimo Prandelli) erano distratti. O forse hanno un’idea del bello e del dignitoso un po’ diversa dalla mia. Perché non so davvero come possano tollerare spettacoli indecenti come quello di ieri, solo l’ultimo di una infinita serie.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:46
Ai proprietari manca la volontà di invertire la rotta, di tornare a lottare, di provare a vincere.
I “poveri” Della Valle evidentemente più di così non possono o non hanno intenzione di fare… prepariamoci ad anni di anonimato…
Che tristezza vedere la NOSTRA Fiorentina ridotta così
Dicembre 11th, 2011 alle 12:47
X Generale stratocaster.
Disattiva il correttore automatico all’ ipad . 🙂
Dicembre 11th, 2011 alle 12:49
Perchè ci hanno portato via la Fiorentina?
Se io fossi un promoter di qualche altro sport porterei nelle scuole le video cassette delle nostre partite: allontaneremmo tutti dal calcio !
Ieri sera per la prima volta non ho finito di guardare la gara, mi sono sintonizzato sul “clasico” ma da come ero incazz… non sono riuscito a gustarmi niente, le immagini scorrevano ed era come se non le guardassi.
Abbiamo: capitani tristi (altro che occhi di tigre) centravanti tristi, centrocampisti (?) inesistenti (per quanto continuerà a correre Behrami da solo?).
Un giovane alle prime armi (Salifu) appare di un altro pianeta in mezzo a schiappe di portata cosmica.
Basta ne abbiamo le p…. piene!
DDV ADV = uno scatto di orgoglio per il mercato di gennaio, questa squadra è una macchia nel panorama delle vostre attività.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:54
Rischio serie B, se era mihajlovich a mettere quella squadra in campo sarebbe stato infamato a prescindere, lo so benissimo che quelli sono i giocatori, ma con un po’di coraggio si poteva evitare di far giocarte un bollito natali, un inadeguato munari, un “nonlabuttodentroneppureconlemani” gilardino….non vooglio neppure spendere una parola per lazzeri.
Rossi è andato a milano con la sfiga dell’infortunio di jovetic, cercando di tornare con un pareggio, bene, ha fatto resuscitare la morente inter!
Spero vivamente in un mercato adeguato a gennaio, altrimente la vedo durissima…
Dicembre 11th, 2011 alle 12:56
Sono anni che dico le stesse cose, ma le ho dette anche durante gli anni d’oro. Corvino è il vero dano di questa società. Ma ieri mi ha deluso anche Delio Rossi. Ha messo in campo la stessa squadra che avrebbe messo il serbo. Inece di avere un pò di coraggio e lasciare fuori gli improponibili Munari, Lazzari, Gila, Natali…e mettere coraggiosamente Salifu, Romulo, Il Tanque, Nastasic. AAvremmo perso lo stesso? Non credo, ma non avremmo finito con il fegato avvelenato come accade da più di 2 anni…
Dicembre 11th, 2011 alle 12:56
Caro David,
FINALMENTE !!!
Il vero ed unico problema sta nella società. Come si dice, il pesce puzza dalla testa.
Non con questo che voglia mandar via i DV, ma è necessario un vero terremoto calcistico all’interno della società. Ora che sembra di aver trovato il mister, vediamo però ancora cose ridicole quindi in fin dei conti il povero sinisa non era il solo responsabile, occorre cambiare le altri parti ormai non più all’altezza. Direttori, vicedirettori, direttorivice… via tutto ciò che è assolutamente inadaguato. Dopo sotto con giocatori di qualità perché da qualche anno a questa parte i venduti sono stati rimpiazzati con mezze figurine di calciatori. Infine via quei soggetti che poi così campioni non sono perché tanto fanno solo il male della squadra. In ultimo basta con tifosi che non permettono di prendere strade diverse alla società. Bel chiappo a sponsorizzare il Gila, veramente meglio il Tanche almeno corre.
Dicembre 11th, 2011 alle 12:58
Gentile Signor David Guetta:
Mi pare che qui dentro qualcuno usi liberamente le parole che Lei ha cancellato nel mio post e siccome non voglio passare per quello che non sono, dico che le parole da lei cancellate sono: … (usato come esclamazione alla fine di ri-pro-gram-mia-mo-ci), … (forse dei tre il più esagerato, ma non grave come certi altri letti nei mesi precedenti su questo blog e da Lei talvolta pubblicati, ma per il quale mi sembra l’unico termine per il quale scusarmi) e …(riferito al far cacare ossia al fare schifo calcisticamente parlando e non solo).
Non ho offeso nessuno all’interno di questo blog e tantomeno Lei che mi da del maleducato seppur non conoscendo me e chi mi ha dato un’educazione e che Lei si permette di giudicare da tre termini un po’ più coloriti dei quali anche Lei avrà fatto uso nelle più disparate situazioni, anche se qui dentro non ne fa uso.
Per quanto riguarda il fatto che voglia da qui innanzi pubblicarmi o meno (questo post di risposta compreso), questo è sua unica e imprescindibile scelta sulla quale io non discuto. Sempre meglio che tagliare, togliendo il senso a ciò che una persona scrive e mi creda e mi ripeto di gran lunga meno grave di ciò che leggo da un annetto e mezzo a questa parte in certi post da Lei pubblicati.
Tutto questo solo per chiarire, che il mio post n. 69 (ma guarda che numero di post mi doveva toccare) non conteneva bestemmie e che la sua strigliata nei miei confronti, mi pare oltremodo esagerata.
Detto questo, La saluto e Le ricordo che dare del maleducato (educato male, ossia le persone che educano non sono capaci di dare un’educazione) a una persona è un’offesa al pari e ben oltre di un …. detto a certi professionisti che mirano solo a guadagnare fior di quattrini, senza impegno alcuno.
Spero che prima di cancellarmi, abbia il buon senso di leggere ciò che le ho risposto.
Bruno Orsini 1952
RISPOSTA
Le faccio i complimenti perché non è facile trovare qualcuno che vicino ai 60 anni non è ancora uscito dalla fase fecale e dal piacere tipico dei bambini di dire e scrivere le parolacce.
Se avessi pubblicato le sue offese avrebbero querelato lei e anche me, come vede sono passato al lei per questioni angarafice, sinceramente visto il tono penavo avesse al massimo 16 anni.
Dicembre 11th, 2011 alle 13:03
questa volta neanche ho letto gli altri commenti dei frequentatori del blog. trovo stucchevole e abbastanza insulso attaccare corvino dopo ogni sconfitta dopo che anche tu avevi dato 7 alla campagna acquisti, cioè gli altri debbono pagare gli errori, mentre quando tu scrivi una cazzata basta voltare la gabbana e tutto si aggiusta. per coerenza allora dovresti paradossalmente dare le dimissioni da opinionista. invece, anch’io ero e sono convinto che la rosa sia buona, ma dei giocatori che la compongono pochissimi stanno giocando su livelli pari al loro valore effettivo. ieri mancava jovetic, il piu forte, ma mancava anche gilardino che te ti sei strabattuto per non vendere e che invece sta facendo pena. hai fatto un altro errore anche te. mancava montolivo anche se io lo terrei in tribuna fisso per altri motivi è comunque un giocatore importante..lazzari non va, ma lo conosciamo..è sempre stato un buon giocatore. munari per me ha giocato male, quando è entrato salifu le cose sono migliorate ma di questo dovresti chiedere a delio. io l’ho sempre detto: cambiare l’allenatore in corsa specialmente se il nuovo gioca con una altro modulo, è rischioso, ora dovete avere pazienza. e poi se vai a milano con mezza squadra e ti fai due gol da solo è chiaro che perdi, che cazzo vai a cercare corvino? quest’annato è diventata pericolosa e se continuate voi media a fomentare casini e a creare polemiche dopo ogni sconfitta, sarà ancora piu pericolosa.
bello fare il giornalista: quando gli altri si pensa che sbaglino si chiede la loro testa, quando si scrive che batistuta era un derticyia coi capelli, nessuno te lo rinfaccia e uno continua misteriosamente a passare per intenditore di calcio e magari ti intitolano anche una sala stampa.
sayonara a tutti.
RISPOSTA
Bravo, continua così….
Sei incommentabile ed insopportabile nella tua assoluta mancanza di critica.
Dicembre 11th, 2011 alle 13:09
Ciao David , anche a me Corvino a pelle non mi è mai troppo piaciuto , ho sempre pensato che si poteva fare molto meglio anche quando tutti lo osannavano ,caso Pazzini , Bolatti e Mutu docet , adesso si è rivelato per quel che è , nella migliore delle ipotesi un incompetente.Per te ci è , ci fà o c’è altro ? So che non lo potrai mai scrivere ma questo signore è protetto da poteri che vanno al di là del lecito da capire.Quà c’è una continua campagna pubblicitaria a favore di Corvino che presentano scuregge come aria della Valtellina .Prendiamo il caso Da Costa , Savio Nesrenko , nessuno ne parla ma credo che alla fine si sia pagato 5-7 Milioni per un giocatore semiprofessionistico.La pubblicità Corviniana lo ha fatto passare da mago a vendere Pazienza a Napoli a 3-4 Milioni di € , a Napoli ha giocato ad alti livelli 2-3 stagioni , poi l’hanno girato a Juve guadagnandoci , ad oggi a volte gioca per lo scudetto.Per Maggio , Balzaretti , Osvaldo e Pazzini stessa musica.Per non parlare poi di tutti i giocatori regalati e quelli che regalerà .Giovani primavera superpagati e poi spariti , ad esempio credo Brivio , Tagliani .Questo Corvino dispensa Milioni di € facendo passare Della Valle tirchio , ma non è cosi, Crvino per fare il mercato ha sempre avuto tanti soldi.
Mi sbaglierò ma…”C’è del marcio in Danimarca ” , non può essere solo incompetenza , sarebbe troppo incompetente per essere ancora alla Fiorentina.E vedo Napoli , Udinese, Palermo, Lazio che nei 5 anni hanno speso la metà dei Della Valle , avere ben altri risultati , con i loro Direttori sportivi che non fanno la figura dei fenomeni.Io non capisco , se puoi o sai fammi capire te .
Dicembre 11th, 2011 alle 13:13
concordo su tutto quello che hai scritto
oggi dobbiamo raddrizzare una stagione che può diventare pericolosa poi a febbraio si penserà a ricostruire
la squadra è questa con un centrocampo mediocre e con un attacco con un centravanti spento come un lumicino ed un giovane fenomeno che viene da un infortunio di un anno.
in questo momento siamo jovetich dipendenti. se c’è il ragazzo abbiamo la speranza di tirar fuori qualcosa, altrimenti è buio.
la proprietà deve intervenire subito sul mercato per un attaccante, altrimenti corriamo un rischio altissimo.
ieri sera lazio e cesena hanno vinto grazie a klose e mutu.
abbiamo bisogno di un giocatore che faccia la differenza.
non chiedo tevez ma un attaccante pronto non di 20 anni.
borriello?
poi sta all’allenatore assemblare un centrocampo decente ricorrendo anche sul mercato
il centrocampo si è rilevato un disastro con vargas impresentabile, lazzari, munari e harja acquisti sbagliati.
ripartiamo da beherami ed a malincuore dalla riconferma di montolivo.
i giovani devono far parte della rosa, da inserire in una squadra con un equilibrio tecnico, fisico che oggi non c’è.
Dicembre 11th, 2011 alle 13:19
Purtroppo i miei timori espressi venerdì sono stati confermati. Una Fiorentina piatta come la sua passione e la voglia di lottare, si è vestita nuovamente da Messia, stavolta a favore dell’Inter, una squadra in crisi irreversibile, una squadra morta e senza più niente da dire. Siamo riusciti a fare quello che difficilmente ad altre squadre sarebbe riuscito fare peggio e il brodino preso contro la Roma non ha avuto il seguito che ci si auspicava. Una cosa invece non muta mai, l’atteggiamento da faccia da schiaffi che ha la quasi totalità della squadra; insopportabili veramente. Su Corvino, che a quanto pare ci dovremo sorbire fino al 2015, c’è poco da aggiungere salvo il fatto che meriterebbe di essere preso a calci nel sedere oltrechè fatto oggetto di lancio di tutte quelle pezze, indegne anche per un barrocciaio, e che Lui, senza che qualcuno movesse un dito, ci ha venduto per seta. Inverecondo, indegno di occupare quella poltrona così importante. Che vada pure al diavolo, Lui ma anche chi lo paga a fronte di questo tedioso schifo che ci stiamo ingollando da due anni; ma che abbiamo fatto di male.
A questo punto c’è da aspettare Natale, l’ennesimo che calcisticamente passeremo da cani, poi si dovrà chiarire tante cose.
Visto che la Proprietà paga puntualmente gli stipendi, si prodiga su tutti i fair play, sia sul campo che sul mercato, che si inventa cartellini Viola e che adesso fanno anche i mecenati, vorrei fare presente che tra tutte queste nobili azioni, ci sarebbe anche la Fiorentina che è allo sbando più totale. E poi, oltre ai discorsi su chi prendere a modello che fanno fare o che fa Cognigni, ci sarebbe da fare una pulizia totale, da sostenere un allenatore già abbandonato a se stesso ma anche da parlare chiaro a tutta la tifoseria che credo sia stufa di essere presa per i fondelli. Basta con i concetti che al lunedì sembrano chiari per poi essere puntualmente disillusi 6 giorni dopo.
Se i Della Valle se la sentono di fare le cose perbene che sia, altrimenti che lo dicano chiaro e che inizino la ricerca di un nuovo acquirente. In fondo nessuno è così pazzo da pretendere i massimi trofei ma che siano fatte quantomeno le cose a modino, quello si. Non mi pare sia un grande sforzo controllare chi, chi fa e come spende le risorse ma soprattutto il comportamento della squadra che è moralmente indegno di Firenze. Così non possiamo veramente andare più avanti. Basta!
Dicembre 11th, 2011 alle 13:20
Comunque se si fosse dato via il Gila al Genoa il 95% degli utenti di questo blog sarebbero stati presi da crisi isteriche…la cosa preoccupante è che di solito, cambiato un allenatore, anche le squadre mediocri hanno una scossa, mostrano più grinta, corron di più. Poi magari tornano nell’anonimato ma la scossa c’è. Qui nemmeno quella, elettroencefalogramma piatto…
Dicembre 11th, 2011 alle 13:25
Io quando è arrivato Rossi avevo messo in preventivo che si facessero 2 punti. Ne abbiamo fatti 4. Sempre una media da retrocessione resta, ma non è stata la debacle che mi asepttavo. Ora però pretendo di vincerle tutte contro le squadre “meno forti” di noi.
Dicembre 11th, 2011 alle 13:25
Analisi fredda e spietata la tua, caro David. Diciamo che è anche uno sfogo, visto che anche tu sei un tifoso.
Non mi piace molto questo buttar benzina sul fuoco, ma dopo la sconfitta di ieri un po’ di giorni di rabbia ci stanno anche prima dello sbollimento, quindi ci voglio stare. Ok, mettiamola pure su questo piano critico. Però a questo punto, se la mettiamo così, mi sento di dire una cosa, forse disfattista, ma la devo scrivere: Delio forse non si è reso conto fino in fondo fra che fuochi stava per andare a mettersi quando a firmato! Io voglio fare un plauso all’onestà professionale e calcistica di Rossi. Quello che ho visto ieri sera è stata una squadra che, dal punto di vista dello schieramento in campo, mi è sembrata la meglio che ci potesse essere.
Il mister sapeva a cosa andava incontro, non si fidava di un’Inter in crisi, sapeva di avere tra le mani una squadra altrettanto problematica. Che ha fatto? Ha disposto le pedine in modo da limitare i danni il più possibile. Ha fatto giocare la squadra da zero a zero, come contro il Milan. Forse non è da applausi, non è da grandi emozioni, ma Sinisa in partite del genere all’ultimo buttava in campo Silva per disperazione, per vedere, se “forse con una punta in più una palla va dentro”. Rossi no! Lui non sbaglia una mossa signori. Anche Santiago è entrato con uno scopo preciso e, se ve ne siete accorti, non ha fatto assolutamente male quello che è stato mandato a fare.
Quello che brucia infatti sono i due errorri bestiali con i quali ci hanno infilato. Il secondo gol è addirittura demenziale!
Quindi io ho piena fiducia in Delio, che vedo totalmente padrone di un pensiero calcistico, di una tattica multicolore che lui sa adattare perfettamente ad una squadra… e questo si sente anche nella sua semplicità di linguaggio, di spiegare le partite nel dopo gara. Se qualcuno avrà la bontà di costruirgli attorno una squadra decente Lui può veramente darci delle soddisfazioni.
Basta vedere come ha risistemato la squadra dopo la “rottura” di Jojo ieri, all’ultimo momento, senza nemmeno una prova, ma ha saputo quel che c’era da fare. Niente panico, niente sperimentazione. Manca il perno primario di una rosa? Ok, ce ne stiamo buoni e limitiamo i danni… e ci stava riuscendo!
Dicembre 11th, 2011 alle 13:26
ci puoi girare intorno quanto vuoi ma questa società non è una società, e di riflesso questa squadra non è una suadra. I fratelloni farebbero bene a farsi un esame di coscienza.Io che segivo alla radio e su canale 10 le partie della florentia in c2 è due anni che non riesco più a vedere una partita di questa pseudosquadra.Ieri sera dopo la cappellata di Natali ho girato.
Dicembre 11th, 2011 alle 13:30
Mi voglio togliere un sassolone da due scarpe: ma quel magnifico e munifico Sig. Z.. che pontificava e difendeva a spada tratta il salentino offendendo e minacciando tutti coloro che esprimevano dubbi sulle competenze delo pugliese,,dove é finito???
Dicembre 11th, 2011 alle 13:31
Ma guarda un pò, oggi i giapponesi sono tutti rintanati nella boscaglia.
Oggi non ci siete a fare la difesa ad oltranza dei Della Valle?
Vi aspettiamo numerosi, visto che la vittoria con la roma (una squadra appena rifondata, ma ha degli ottimi giovani che presto faranno bene) vi aveva ridato fiato e speranza.
Quanto dobbiamo aspettare a fare una bella contestazione a questa società e soprattutto a questa proprietà?? Delio Rossi è stata una scelta dovuta, visto il nulla cosmico che Mihajlovic stava facendo, ma pare che sia bastato a calmare gli animi dei tifosi, in attesa di vedereil suo gioco. Il problema non è il gioco di cui si vedono i primi segni, ma la scarsa qualità dei carciofi che abbiamo in campo. Delio ha bisogno di lavorare, ma non vorrei che dovesse mettersi una tuta da palombaro per lavorare sul Titanic. E l’orchestrina intanto continua suonare sul ponte inclinato…
Dicembre 11th, 2011 alle 13:37
Caro David sei un grande, hai descritto in poche righe l’esatta situazione del pianeta “Fiorentina”. Non ne posso più. Sono passato da non perdermi neanche un minuto di una partita dei Viola, sia ufficiale che amichevole litigando con tutta la famiglia, a non riuscire più a portarne in fondo una, ieri dopo il due a zero preso in modo “foto” stile calcino, ho optato per il big match Real- Barca, per cercare di riabilitare ad i miei occhi il calcio.
Non so quanto continuerà questa situazione, ma stanno riuscendo ad allontanarci dal nostra Fiorentina. Penso sia arrivato il momento di farci sentire. David organizza qualcosa aiuta tutti quelli come me che non vogliono smettere di sognare “Viola” in fondo non abbiamo mai chiesto niente di più che una squadra che rispecchi la dignità fiorentina.
Inizia una battaglia per fermare tutto questo ed io, ma cresimi saremmo in tanti, sarò sempre al tuo fianco. Grazie caro David.
Dicembre 11th, 2011 alle 13:40
che tristezza,che piattume,che pochezza,che delusione……………….
Corvino,se rinnova,vuol dire che il suo lavoro…lo sa fare,non credo che i dv,firmino cambiali in bianco.
Dicembre 11th, 2011 alle 14:19
Siamo tutti delusi , eternamente delusi….
Io mi chiedo,anzi chiederei ai Della Valle, quanto costerebbe andare in serie B alle loro tasche?
e quanto costerebbe a gennaio cercare di riparare?
Loro hanno sicuramente la risposta noi tifosi invece abbiamo la delusione.
Che la dirigenza abbia fatto il suo corso alcuni di noi lo sostengono già dall’addio di Prandelli, il ciclo è finito per i ragionieri e per i ds.
Ma a settembre ,come al solito, tutti sono stati messi a tacere da un mercato improvvisato, da un mercato senza vendite per l’incapacità di alcuni di farlo.
Adesso i nodi vengono al pettine e la sai la cosa piu buffa (che già ripeto da tempo) a me della fiorentina adesso frega giusto per 5 minuti e tutte le volte che vedo una partita mi domando come avrei potuto impiegare il mio tempo in altri modi .
Con il giocattolo rotto in mano ci sono rimasti loro e solo loro adesso , se ci riescono, ne devono uscire.
Inutile adesso crocifiggere Corvino, al limite andava crocifisso 2 anni fà , quando con la sua arroganza dette una spallata all’allenatore della nazionale.
Proprietà lontana (anche se pagante) , dirigenza incompetente e squadra demotivata …che sarà colpa degli pseudo tifosi anche questa volta?
Dicembre 11th, 2011 alle 14:28
Basta,basta,basta!
E’imbarazzante, e’ umiliante guardare questi pseudo giocatori di calcio.Unica consolazione sono questi giovani, tipo Salifu ieri, tipo Nastasic la settimana scorsa…
E’sconsolante avere una societa’ del genere. DDV,l’unico che conta,non c’e’ piu’.ADV e’ inutile. Corvino e’ solo dannoso.
I vari Mencucci, Cognigni e compagnia cantante sono dei pupazzetti messi li…
Come ne usciamo da questa situazione?
Sono sconsolato…
Dicembre 11th, 2011 alle 14:31
Scusa David, ma sono in totale disaccordo! Il tuo articolo sembra scritto da quelli che speravano di perderle tutte per criticare sinisa….
Ieri mancavano tre titolari, uno per reparto, uno dei tre dovrebbe essere il fulcro di tutto e un’altro è il gicatore con più classe ed estro. Di quelli in campo, i cosiddetti pezzi da novanta (gila e vargas) sono attualmente l’ombra di se stessi. Quanto ho detto mi pare molto per andare in trasferta a Milano (dove non mi pare di ricordare grandi vittorie anche negli anni belli di prandelli….), sponda di un’inter che ieri aveva da fare solo la partita della vita!
Scusa ma questa volta, una vota scritto l’articolo, dovevi fare un bel copia, copiartelo su un notepad, e magari postarlo sabato prossimo notte, dopo l’atalanta!! Ma non si addice per niente alla partita di ieri! Per niente!
Ti diro di più! Mi sei sembrato Ferrara B. che ha il solo obbiettivo (personale) di attaccare la società nella figura del ds!
Dicembre 11th, 2011 alle 14:32
Non si muove foglia che Diego non voglia! Se non torna lui in prima fila siamo del gatto. Il resto e’ fuffa.
Dicembre 11th, 2011 alle 14:35
Spendere bisogna spendere per vincere per vincere ……
Dicembre 11th, 2011 alle 14:35
Bravo David!
Era l’ora che prendessi un posizione netta, senza reticenze e timori. Il nero non è grigio chiaro in ricordo del passato. E’ nero e basta!
Ma quante reticenze tra voi giornalisti a prendere certe posizioni.
Finalmente da una parte, e purtroppo dell’altra, Corvino è oramai indifendibile. Io ne ero convinto da 2 anni, si capiva da come iniziavano a “sterzare” i mercati. Ora non c’è più alcun dubbio!
Dicembre 11th, 2011 alle 14:48
L’Inter vista ieri e’ una modesta squadra, demotivata, disunita, senza nessuna ambizione. Siamo riusciti a perdere contro l’inconsistente ricordo sbiadito di una corazzata.
Senza Jovetic, Montolivo e Cerci non era facile ma non accetto di vedere una mediocrita’ del genere. Gente come Ljaic andrebbe mandata part time a spalare l’asfalto, forse capirebbe come gestire la sua fortuna. Munari e Lazzari sembrano pompieri in pensione, pronti ad intervenire ma fuori tempo. Salvo Berhami, Salifu e Silva che non si sono mai arresi. Su Gilardino non ho molto da dire, per ora si gioca in 10.
Dicembre 11th, 2011 alle 14:49
Approvo in pieno David.
Son due anni che il duo Mencucci-Corvino fa e disfa a proprio piacimento.
Poi arriva Andrea e, serenamente e pacatamente, avalla tutto, acquisti, scelte, parametri-zero, giocatori da squadre retrocesse o retrocedende, buchi di bilancio.
Ma, mi domando, alla Tod’s, Andrea e Diego è così che controllano la gestione dell’azienda ?
Non avevano forse detto che vivacchiare non era nel loro animo ?
Dicembre 11th, 2011 alle 14:52
la cosa che dovrebbe preoccupare la società, la PROPRIETA’, al di là dei bilanci e dei quattrini (giusto!), è che con una squadra così IRRITANTE, flaccida, inconsistente, dove nè pubblico, nè tifoso si “divertono”, questi, anche i TIFOSI, si!, visto il NON spettacolo, il NON gioco, il NON impegno e lo scarsissimo tasso tecnico dei protagonisti, alla FINE (e siamo vicini…!), mollano, si allontanano dalla VIOLA. che tristezza! SVEGLIA PROPRIETA’! sempre F.V.
Dicembre 11th, 2011 alle 14:55
Onore al Lecce che ha 8 punti ed al cesena che sta cacciando fuori i zibidei e mutu segna in contunuum e onore al novara che sono decenni che non vedevan la serie A e nel frattempo la città Milano gli è arrivata in periferia;
DISPIACE DIRLO CON TRISTEZZA CALCISTICA dopo 46 anni di tifo viola
MA QUESTA SQUADRA, intesa come rosa dei giocatori
MERITA DI ANDARE IN SERIE B
e con lei i vari Vargas Gilardino Lazzari Natali eccetera; l’unico che si salverebbe è il sempre astutissimo Montolivo (chissà perchè ma quando ci sono queste epiche prestazioni al contrario lui non compare, o è squalificato o infortunato); magari gli stessi meriterebbero anche di vederla dalla panchina la serie Bwin
Gilardino: ha detto già tutto DavidGuetta, aggiungerei: e tu saresti il cenytravanti della nazionale italiana per gli europei? meno male che a Prandelli non lo avete mai fregato e mai lo fregherete e si è subito affrettato a dire che Gilardino NON è l’attaccante ideale per il tipo di gioco di questa nazionale; Prandelli, il suo principale sponsor lo ha cagato di brutto, ergo ahimè è un grandissimo allenatore e noi l’abbiamo perso.
Vargas? andasse a cagare sulle ande, che altro non c’è da dire, uno con le sue potenzialità (dovea andar al real, l o l dicono gli americani per dire che muiono dal ridere) s’è perso appresso a cosa? a una ripicca?
Se il calciomercato fosse una cosa serie giocatori siffatti non avrebbero mercato neanche in lega pro: e invece molti resteranno in serie A magari dopo che c’hanno sbattuto a noi in serie Bwin.
Ribadisco che solo un repulisti epico a gennaio ci potrà far sperare in una salvezza che, ora come ora m’appare molto meno che un miraggio.
ANCHE A RIMETTERCI ORA MA 6 – 10 di questi devon ANDARE VIA e precisamente
Vargas
Natali
Gilardino
Lijaic
Montolivo
Munari
Gamberini
DeSilvetri
Silva
+ i completamente inutili Felipe gulan e marchionni
ingaggiare D.Conti (strano eh ma con lui come riferimento a centrocampo lazzari giocava bene, anzi di più)
ingaggiare un difensore centrale decente e lanciare Nastasic e Camporese
ingaggiare quagliarella (lui si che ci vuole andare agli europei)
lanciare Salifu
rilanciare babacar 8tanto peggio del duo delle meraviglie silva_Gilardino non può fare).
Se ciò non accade fasciamoci la testa o smettiamo proprio di seguirla la squadra (cosa che in molti hanno già iniziato a fare, sopraffatti dal disgusto per questa rosa di fenomeni da baraccone).
Dicembre 11th, 2011 alle 15:00
david ero a s. siro ieri imprecando per 90 minuti e dicendo le identiche cose che hai detto nel post non aggiungo altro se non che mi girano un pò perchè ho portato mia figlia per la prima volta allo stadio sperando di fargli vedere uno spettacolo decente ma questi sono dei mercenari INDEGNI!!!!!!
Dicembre 11th, 2011 alle 15:05
Ciao.Delusi,amareggiati,incavolati,schifati,stufi…..questo è lo stato d’animo che ci ha accompagnato per tutto il 2011,.Un anno che sta per finire,ma che non sembra portarsi via quest’aria negativa,pare anzi che dovremo abituarci all’idea che le cose continueranno ad andar male.Dico ciò perchè ho la sensazione che il buon Delio faccia fatica a capire la nostra disastrosa situazione e che abbia timore a fare delle scelte drastiche,ma che vanno fatte assolutamente.Intanto mi vien da pensare che,il caro Sinisa,nella sua pochezza,avesse tentato il tutto per tutto per scuotere i ragazzi,evidentemente il problema sono i giocatori.Delio deve mostrare coraggio.E’ affezionato a De Silvestri,ma……..Nastasic non deve fare la fine di camporese,Munari l’ha provato,ora basta,Lazzari fuori.L’attacco va scosso,Gila può ancora giocare,ma con un giovane vicino e Jovetic subito dietro.L’ultimo gol su azione,se ricordo bene è stato contro il Genoa il 30 ottobre 6partite fa.Sono ateo,ma se qualcuno mi dice che santo bisogna pregare, per far fare un tiro in porta, fuori casa ai nostri ,be lo farò . Un saluto.
Dicembre 11th, 2011 alle 15:17
Ciao Dvid sono d’accordissimo con te. Io vedo molte partite di calcio e quando vedo una squadra scarsa vedo 11 giocatori che corrono lottano e danno tutto, poi possono perdere se gli avversari più forti vincono. Ma ieri mi sono vergognato Munari che viene sovrastato di testa da Nagatono 25 cm più basso di lui e non una volta tutta partita. Lazzari mi sono accorto che giocava al 40° del primo tempo prima non pervenuto, il Gila è quasi commovente anche con un metro di vantaggio non riesce a calciare. non siamo riusciti a fare un tiro in porta.Qui bisogna intervenire altro che guardare la classifica e decidere si va in serie B.
FORZA VIOLA
FORZA DAVID
Dicembre 11th, 2011 alle 15:22
se non aprono la cassaforte la vedo buia …
Dicembre 11th, 2011 alle 15:33
Purtroppo questa è una squadra senz’anima, i nostri “capitani” sono persone che nn si fanno sentire nello spogliatoio, gamberini pare un impiegato che vien lì a timbrare il cartellino, montolivo se ne vuole andare, jojo è troppo giovane…
Sembra quasi che una sconfitta non sia colpa loro, sono rassegnati. Mi fa impressione De Silvestri che in una delle ultime azioni dell’inter con pazzini davanti a boruc rallenta rassegnato al terzo gol che poi non arriva.
A me non dispiacerebbero i ritorni di Palombo e Toni, non solo per il loro contributo tecnico ma soprattutto quello psicologico, palombo con la sua grinta e toni con la sua capacità di fare spogliatoio. Gli acquisti di gennaio andranno fatti su questa ottica non su quella tecnica perchè secondo me questa squadra non ha un basso livello tecnico ma se giocano al 30% delle loro possibilità i risultati son questi!!
Dicembre 11th, 2011 alle 15:37
prima il male era Sinisa. Ora fatto fuori lui, la colpa di Corvino. Avanti il prossimo!
Dicembre 11th, 2011 alle 15:39
Se fossi la proprieta’ della Fiorentina non solo licenzierei Corvino gia’ a Gennaio ma gli chiederei di risarcire i danni che con le sue operazioni di mercato, sconclusionate e sciagurate ,ha gravato sulle casse della societa’,nonchè aver costruito una rosa tecnicamente scadentissima.Se si vanno a rileggere miei precedenti commenti si scopre che da tempo asserisco che Lazzari è un giocatore che non è produttivo in nessun ruolo in cui lo fanno giocare semplicemente perchè è scadente e chi gli ha affibiato l’aggettivo di talento come anche per Lajic meriterebbe la gogna calcistica;anche per Munari e Silva mi ero gia’ espresso definendoli bidoni,per De Silvestri abbiamo semplicemente fatto fare un affare a Lotito,e Karjia era meglio rimanesse a Genova;che dire poi dei soldi sprecati per Felipe e D’Agostino etc.Personalmente non gli farei fare il mercato di Gennaio affinchè non portasse a Firenze altri giocatori non consoni alle esigenze tecniche della squadra;e a questo proposito attenzione alla sostituzione di Montolivo se dovesse partire a Gennaio perchè se non dovesse arrivare un giocatore di pari valore,cosa alquanto difficile a meno di sborsare una ingente somma,quest’anno altro che Europa si rischia la B.A proposito di Montolivo la gogna calcistica andrebbe benissimo anche per tutti quei tifosi e giornalisti che ad inizio di campionato lo avrebbero volentieri dirottato in tribuna.Per finire, quantunque stimi immensamente come imprenditori i padroni della Fiorentina si deve giungere alla conclusione che ci sono anche le loro colpe in questo disastro viola;la Fiorentina dovrebbe essere seguita con trasporto e amore altrimenti i risultati non possono essere che questi:prendere esempio da Lotito e De Laurentis che nonostante i loro difetti seguono le loro squadre a 360°.
Dicembre 11th, 2011 alle 15:49
Come sia possibile che degli imprenditori accorti e presenti (son sempre fuori per lavoro…) come i DV gestiscano in maniera tanto disinteressata e superficiale la Fiorentina e’ un vero mistero.
Meriterebbe una puntata di “Voyager”.
Dicembre 11th, 2011 alle 16:06
Gennaro,ma tu hai visto con Passatina in campo grandi miglioramenti nel gioco della Fiorentina?Come a quelli che dicono che fra Gilardino e Silva c’è come mangiare e stare a vedere(ascolta il pentasport)…..io dico che forse da un anno è Gilardino che guarda!Il problema che non mangia nemmeno Silva!Mi elenchi 3 partite, da quando è a Firenze, che Montolivo è stato determinante nella globalità della partita o in una giocata?Tipo…..un gran goal,un assist da applausi o una prestazione da 8 per intensità e classe?Anche li il problema è che non è stato comprato un sostituto all’altezza,o meglio un buon giocatore per il centrocampo e dalle giovanili non si eleva e si da responsabilità a nessuno!
Dicembre 11th, 2011 alle 16:09
Gentile Direttore i miei più sinceri complimenti per la sincerità con la quale ha espresso i concetti e soprattutto l’evidente verità dei fatti. E’ molto che dico, appunto, che i Sigg. Della Valle sicuramente nelle loro aziende non avrebbero mai e dico mai permesso una cosa di questo tipo con un loro manager di riferimento. La domanda sorge spontanea però, per quale motivo si parla di rinnovo fino al 2015, come se in realtà il Sig. Corvino abbia svolto un compito eccellente? Ancora i miei complimenti per il pensiero condiviso e l’articolo scritto..
Dicembre 11th, 2011 alle 16:12
Te ne sei accorto ora David di tutto ciò? Finora la stampa fiorentina è stata prona nei confronti di questi signorotti che ci hanno preso in giro dal primo momento, voi di Radio Blu compresi. Nelle radio locali e nei giornali non si fa altro che parlare di problemi secondari di questa squadra (l’allenatore, i giocatori i tifosi ecc ecc.) quando il vero problema è proprio il menefreghismo totale di questi prprietari che hanno lasciato tutto in mano ad un personaggio come Corvino che gestisce il suo tornaconto personale più che quello della Fiorentina… Di questo passo non stupiamoci se in futuro ci ritroveremo a fare ilderby con l’Empoli o il Grosseto….
Dicembre 11th, 2011 alle 16:14
X Pietro Vuturo:Lodevole il tuo sforzo x svegliare le coscienze della curva, ma anni di Fate i buoni o ce ne andiamo,fagiolate con i tifosi avversari e fair Play,non hanno addormentato ma mandato in coma la Fiesole!Non basta il tuo viagra purtroppo,ci vuole di più!E potrebbero anche accusarti di avergli indotti a lasciare se dovesse succedere ,perchè ai fratellini i capri espiatori piacciono tanto!E intanto il daspo l’hanno preso loro!Gliela faranno la TDT???
Dicembre 11th, 2011 alle 16:18
Gilardono no è vecchio di anni, è vecchio di gioco. nessuno gioca più come lui.persino il suo mentore l’ha fatto fuori perchè vuole attaccanti più moderni.Gilardino non stoppa un pallone,non copre una palla, non sa correre palla al piede,non sa tirare in porta. oggi ci vogliono attaccanti più veloci,più potenti,più forti tecnicamente e comuqnue più utili alla squadra.e finiamola co la storia che non gli arriva un pallone:la fiorentina di cross dalla trequarti come ha fatto la lazio ieri ne fa a decine ma Klose salta e anticipa il difensore,Gilardino si nasconde e arriva sempre dopo.Gilardino è l’esempio della personalità della squadra
Dicembre 11th, 2011 alle 16:20
io non aggiungo nulla, concordo col tuo post, tranne che per il voto a corvino degli ultimi 2 anni, un bel 4…
se non ci sarà un cambio di rotta nel futuro prossimo (6 punti con atalanta e siena per iniziare e senza discussioni…certo, come se fosse facile) inizierò davvero a tremare per la b…mamma mia in che stato ci hanno ridotto!
Dicembre 11th, 2011 alle 16:27
Scusa ancora caro David una domanda: la Fiorentina così attenta al bilancio e tetto ingaggi, ma la Lazio come fa?
E poi quanto a pagato Klose e quanto costa il suo stipendio?
Grazie se mi puoi rispondere.
RISPOSTA
Pagato zero, costo 2 milioni l’anno, più del doppio del Tanque, che però è costato 2 milioni e mezzo, ciao
David
Dicembre 11th, 2011 alle 16:29
@112 marco-san: a quanto pare ci hai preso 10 anche da David. Devo dire il disco rotto, una volta fu mio appellativo, ad oggi con la reraltà dei fatti puoi tranquillamente farlo tuo. Anzi, è tuo d’ufficio a questo punto. Scomparis Mario T., Zachini ed Mfranz, oggi sono andati ai Gigli, molto probabilmente.
Dicembre 11th, 2011 alle 16:44
Altro che tabelle UEFA, qui ci servono punti salvezza urgenti!!!!!!!!!!!!
E con questi piccoli uomini non è detto che tutto fili liscio…
SOLO PER LA MAGLIA
Dicembre 11th, 2011 alle 16:47
No michele post 139 … La colpa era di Corvino anche prima che ha preso sinisa e quella manica di sfaticati e piedi a roncola che scende in campo al week-end.
Il serbo era solo un aggravante, la condizione fisica dei giocatori è la riprova !!
Se poi non sei d’accordo ci puoi spiegare Munari, Silva, LJAJIC (6 pippi e mezzo), KHARJA (ed il suo stipendio) ….
Ti prego, resto in ascolto …
Dicembre 11th, 2011 alle 16:53
ma come si pole sperare di avere una squadra attaccata alla maglia quando i padroni per primi SE NE STRAFREGANO? La situazione attuale è figlia esclusivamente del disinteresse, della negligenza, dell’assenza dei proprietari…magari ci metetranno anche i soldi…ma in questa maniera si toglie ogni possibilità anche epr rientrare…i giocatori presi a 5 poi li devi rivendere a 1…guardate con D’Agostino…di plusvalenze se ne saranno fatte al amssimo 3 o 4 di fronte ad almeno una trentina di disastri calcistico economici eclatanti…con una squadra così è assolutamente NORMALE che anche il divario dei diritti TV debba allargarsi anche a beneficio di squadre come il Chievo l’Atalanta (per citarne 2) che giocano sicuramente meglio di noi…come dico da mesi, o la proprietà decide di fare le cose seriamente ed OCCUPARSI della società o è bene che, a prescindere dal fatto che sono la MIGLIORE Proprietà esistente al mondo, FACCIANO LE VALIGIE E SE NE VADANO A CERCARE GLORIA CLACISTICA ALTROVE…dove probabilmente l’avranno…ma a noi ci hanno ormai messo nel baule degli oggetti da buttare…ve ne rendete conto oppure no?
Dicembre 11th, 2011 alle 16:57
Caro David, vorrei fare una sola domanda a Corvino e a quegl’altri geni della società : com’è possibile che l’Udinese, che chiude tutti gli anni il bilancio in attivo, sia in testa alla classifica con 14 (quattordici) punti di vantaggio sulla Fiorentina ???????????
Dicembre 11th, 2011 alle 17:01
Scusa ancora caro David una domanda: la Fiorentina così attenta al bilancio e tetto ingaggi, ma la Lazio come fa?
E poi quanto a pagato Klose e quanto costa il suo stipendio?
Grazie se mi puoi rispondere.
Dicembre 11th, 2011 alle 17:02
Io sono avvilito… che palle!
Dicembre 11th, 2011 alle 17:03
Anche in questa occasione, per l’ennesima volta, siamo costretti a dire GRAZIE ai dellavalle per le soddisfazioni che ci procurano con la loro presenza alla presidenza della Fiorentina.
diego dellavalle – prega per noi
andrea dellavalle – prega per noi
pantaleo corvino – prega per noi
sandro mencucci – prega per noi
teotino – accogli la nostra supplica
Per natale prevista presso la sede sociale l’ostensione del bilancio dell’anno in corso. I trofei no, quelli non ci sono.
GRAZIE DELLAVALLE, come faremmo senza di voi???
Dicembre 11th, 2011 alle 17:05
Mi riferivo al post dopo la roma, in cui tessevi le lodi della squadra,sminuendo chi più che giustamente ammoniva dall’esultare da una vittoria figlia del caso, oltreché dell’unico giocatore serio di questa squadra. Non a quello in cui dicevi che avremmo avuto una grande occasione. Ribadisco, basta alla schizofrenia e al commento legato solo alla contingenza. Da tutti, te compreso e me per primo. Oramai, anche se vinciamo 5 a 0 con la Juve, questa gestione non è da salvare.
Dicembre 11th, 2011 alle 17:08
TOTALMENTE D’ACCORDO A META’ CON IL POST
Tutto vero, ma io qualche responsabilità la darei anche a Rossi, che bene o male ha fatto scelte opinabili nelle gare perse (ved. sostituire punta centrale con punta centrale a Palermo).
Ieri, preso il primo gol, non ci ha capito più niente….
Dicembre 11th, 2011 alle 17:15
E allora viva Lotito bistrattato da tutti ma che forse non é così stupido come viene dipinto. Un giocatore come Klose a quelle condizioni è da prendere di corsa.
Secondo te c’é speranza di uscire da questa situazione?
Mister Delio riuscirà a raddrizzare la barca?
Non ti sembra che questa squadra sia fisicamente poco preparata?
Grazie per le tue gentili risposte.
Dicembre 11th, 2011 alle 17:17
D’accordo con David, analisi ineccepibile.
Dicembre 11th, 2011 alle 17:26
Qualcuno dica al Sig. Pantaleo Corvino che l’Udinese, regina delle plusvalenze e del bilancio in attivo, è prima in classifica con 14 punti di vantaggio sulla Fiorentina… Ma forse la verità va nascosta…
Dicembre 11th, 2011 alle 17:26
Tommaso, non ti sbagliare! il mio era un post che voleva solo far notare che tanta gente si sbagliava su questa squadra. In troppi credevano che fatto fuori Sinisa saremmo tornati a volare col mago Rossi. Ora che si accorgono che non è così, giù addosso a Corvino. Gli errori del salentino degli ultimi tempi sono noti, anche se mi fa un pò paura mandarlo a casa in fretta e furia, perchè sono dell’idea che quando girano pochi soldi e la società latita, di DS bravi ce ne sono pochissimi. Anzi, forse nessuno. Lui bene o male, di fronte a diversi errori, qualche buon giocatore a buon prezzo tutto sommato l’ha preso. Penso a Behrami, Boruc, Salifu, Cassani, Nastasic. Bisogna mettersi in testa che siamo in pieno ridimensionamento degli obiettivi, che di conseguenza ridimensionano gli investimenti e gli ingaggi. Ti saluto
Dicembre 11th, 2011 alle 17:27
Ma e’ vero che Lazzari guadagna 1 milione e 200 mila euro all’anno ?? Ditemi che non e’ vero !!!!!
Dicembre 11th, 2011 alle 17:38
insopportabile e incommentabile sei diventato te, se permetti! io ti ho argomentato le mie critiche e te rispondi offendendo, ma che modo di porsi è? ma chi vi credete di essere voi giornalisti? io posso capire gli sbalzi di umore dei tisosi, capisco i depressi cronici come alessandrox che era sparito dopo la vittoria sulla roma ed è ricomparso piu deprimente che mai dopo la sconfitta, posso sopportare il generale che mi da di giapponese, anzi con lui mi diverto anche..ma C…, da un professionista che stimavo pretenderei almeno la coerenza. te trovi insopportabile me, io trovo insopportabili i voltagabbana.
siamo pari.
la critica l’ho fatta anch’io, perchè lo vedo anch’io che le cose vanno male e te la ribadisco: ce l’ho con i giocatori e con l’ambiente fiorentino. non ce l’ho con corvino che fa errori come tutti ma ha fatto di gran lunga piu cose buone che cattive e soprattutto non ce l’ho coi della valle. e la mia idea non cambia a seconda del vento, caro david! resto dell’idea che ieri s’è fatto c…. ma corvino non giocava. ci siamo fatti due gol da soli. l’inter in difesa ha lucio e samuel e noi all’attacco avevamo il fratello di gila, il fratello di lijaic e il tanche, in queste condizioni perdi di sicuro specialmente se prendi gol in quel modo.
comunque te continua pure la tua guerra personale con corvino, anzi..organizza pure un’altra giornata della rabbia viola, continuiamo a farci del male da soli.
RISPOSTA
Stai proprio sragionando: Corvino non giocava neanche quando andavamo in Champions e neanche Prandelli giocava, ma di cosa stai parlando?
Premesso e ribadito che non ho nulla di personale contro Corvino (che invece ha molto di personale contro tanti), per me contano le cifre: ha fatto spendere decine di milioni di euro ai Della Valle neglle ultime campagne acquisti e siamo arrivati undicesimi, noni e ora siamo a destra nella classifica.
Dal 2009 ha sbagliato moltissimo, roba che se l’avesse fatta qualsiasi altro DS che ha lavorato a Firenze sarebbe stato impalato e non accetta mai la minima critica.
Io, al contrario, ammetto i miei sbagli e sono tutto tranne che un voltagabbana e sui giocatori mi sono espresso, mi pare.
Volevi un discroso più approfondito? Eccolo, ma per favore esci dal bunker
Dicembre 11th, 2011 alle 17:50
David, vieni con me, arruolati nel mio reggimento e dammi una mano a liberarci dai musi gialli… Cosa consigli… Meglio il napalm o un cannoneggiamento con degli 88?? Eppure bisognerà distruggere questi bunker e stanarli tutti…:-)
Dicembre 11th, 2011 alle 17:55
vero David, tutto giusto e da sottoscrivere, ora basta con le figuracce. E che i DV si decidano, davvero. Un’altra occasione sprecata con la peggio Inter degli ultimi dieci anni e un’altra stagione buttata via. Con l’arrivo di Delio m’era un po’ tornata la voglia, ma come si fa, qui c’era una truppa allo sbando. Ci vorrà la solita pazienza e speriamo non troppi brividi e sangue freddo. Va bè, dai non molliamo e vediamo, magari la Befana ci porta qualcosa di buono…
Dicembre 11th, 2011 alle 17:56
Quoto in pieno il pensiero di Filippo (post n°54): il pesce puzza dalla testa, caro David, e bisogna avere il coraggio di dirlo. E’ in atto un progetto di DISMISSIONE. La società è assente, lassista, menefreghista. I Della Valle non vogliono spendere e quindi Corvino fa quel che può: qualche volta gli va bene (Behrami, Nastasic) altre male (Munari, Lazzari, Kharja, etc). Ma non si può crocifiggere costantemente Corvino lasciando perdere i Della Valle: se mi dai 10 euro per fare la spesa sono più alte le probabilità che sbagli, non c’è niente da fare. Nell’estate del 2008, quando i Della Valle hanno aperto i cordoni della borsa (l’unico anno) Corvino ha portato Gila, Jovetic, Vargas e Felipe Melo. Prendersela con Corvino chiamando in causa solo marginalmente i Della Valle è come prendersela con la corte di Versailles lasciando perdere il re. Purtroppo, caro David, tu, come tutti i tifosi viola, me compreso, sei “schiavo” della sindrome del 2002: hai paura a criticare apertamente i Della Valle perché hai paura che dopo loro ci sia il deserto. Sei in buona fede, come sempre lo sei stato, ma sbagli sostenendo che Corvino, che pure ha colpe gravissime, sia il responsabile n°1. Con stima e simpatia, Marco.
Dicembre 11th, 2011 alle 18:03
Noto con dispiacere (vista la situazione) che molti stanno arrivando a dire ciò che ripeto da molti mesi e cioè che il mago di Vernole è l’incipit dei nostri problemi. Non ho problemi a dire che sono mesi e mesi che vedo troppa poca trasparenza in troppe operazioni di mercato. E’ vero che ha fatto delle buone operazioni ma è anche vero che è li per quello e che se si conta la percentuale delle ciambelle riuscite con il buco siamo sempre a numeri (e i numeri sono numeri) fallimentari!!!! Via Corvino subito.
Dicembre 11th, 2011 alle 18:06
Marco-san:Condivido in parte la tua polemica c on David,ma ti faccio notare che non più di 2/3post fa mi hai dato del fuori di testa perchè scrivo come sottotitolo via i DV subito!Stasera ne leggo tanti di fuori di testa e io non ti ho mai offeso ne prima ne dopo……non fare agli altri………..
Dicembre 11th, 2011 alle 18:06
Signor David Guetta lei mi scrive:
RISPOSTA
Le faccio i complimenti perché non è facile trovare qualcuno che vicino ai 60 anni non è ancora uscito dalla fase fecale e dal piacere tipico dei bambini di dire e scrivere le parolacce.
Se avessi pubblicato le sue offese avrebbero querelato lei e anche me, come vede sono passato al lei per questioni angarafice, sinceramente visto il tono penavo avesse al massimo 16 anni.
Risposta alla sua risposta:
Io invece Le ho dato del Lei per educazione, pensi che paradosso.
Se scrivo pupù, pene e defecare, più si confà al suo bisogno di moralizzarmi?
La divertirebbe molto leggere un post del suo articolo precedente, dove una persona che probabilmente è ancora in fase fecale da 16enne come me, scrive liberamente uno dei tre termini da me scritti indirizzati a un calciatore da me citato e da Lei non censurato.
La ringrazio comunque per avermi salvato da una querela e mi raccomando: da qui in avanti non dica mai più vaff….lo, ma vaffancentro delle tolle… è più chic e non rischia di ritrovarsi come me a 60 anni col gusto di dire e scrivere le parolacce…
Quanto bel moralismo di facciata Signor Guetta, ne convenga con uno al quale Lei ha dato del ragazzino non cresciuto.
Resta però il fatto che Lei permette a chi pare a Lei, di scrivere su questo blog tutto quello che vuole e che Lei ha glissato sull’argomento.
Comunque le persone si vedono anche da ciò che rispondono al prossimo e da quello che Lei ha risposto nei miei confronti, traspare solo arroganza ed ironia.
Grazie della piacevole chiacchierata Signor Guetta.
Saluti.
Bruno Orsini 1952
RISPOSTA
Grazie a lei signor Orsini, è stato un piacere avere a che fare con lei, buona serata
David Guetta
Dicembre 11th, 2011 alle 18:16
Davide per favore però, non diventare troppo intransigente con chi ti può criticare. parliamo fi fiorentina e tutti ci sentiamo in grado di dare giudizi, cambiarli, cambiarli di nuovo. Tu magari hai la fortune e sfortuna nello stesso tempo di avere una maggio visibilità e ti devi prendere cose buone e meno buone, ovviamente senza offese. detto questo l’alibi serbo non c’è più e sinceramente gli errori di Corvino sono così evidenti quando si perde (spesso) che quando le cose vanno meglio. Ma quando c’era Miha le colpe erano tutte sue, oggi di Corvino, ma igiocatori? E, posso fare una critica? Essersi speso così tanto per tenere Gila a Firenze è stato un errore. Non tuo solo. Di molti e la società un, non se l’è sentita di fare questa mossa impopolare. Meglio Maxi Lopez , solo per il fatto che credo avesse motivazioni maggiori. L’ultima cosa: oggi ho visto le partite. Tutti ma proprio tutti giocano meglio di noi. Sveglia Rossi!
Dicembre 11th, 2011 alle 18:18
“E’ stato un mercato più che buono, bravo Corvino.
La squadra vale almeno sette e direi più dei pochi abbonati fatti finora.
Ora è tutto nelle mani di Mihajlovic, che non ha scusanti se le cose dovessero andare male.
E i Della Valle per ora hanno solo speso: e se si facesse pace con Andrea?”
questo l’hai scritto te e io lo condividevo. secondo me non si puo scrivere questo e dopo 4 mesi scrivere quello che hai scritto oggi per una questione di onestà intellettuale. fare come fate voi è troppo facile, nel bunker quando le cose vanno male si sta scomodi, si puo anche “morire” ma con onore e senza passare al “nemico”.
generale: te l’avevo detto che forse con l’inter si perdeva e ti saresti divertito..strano modo di tifare il tuo, un po come sperare che ti trombino la moglie per poterle rinfacciare che è m..ala..
RISPOSTA
Chi ha preso e, peggio ancora riconfermato Mihajlovic?
Questo è un errore decisivo e sul resto, al comtrario del tuo assistito, io ho già fatto autocritica.
Dicembre 11th, 2011 alle 18:27
Amico generale Stratocaster, oggi ti vedo veramente in forma. Mentre quasi tutti noi si soffre per la Fiorentina, per la classifica deficitaria, per le paure, per il gioco mediocre, te esulti e fai il galletto in quanto ritieni che le tue teorie siano ora confermate. Non aspetti altro che la classifica peggiori ulteriormente per dire : “avevo ragione”.
Per altro le tue tesi secondo cui chi più spende più vince sono smentite dalla capolista Udinese, che ha lasciato partire Sanchez, Inler e Zapata e sta facendo un campionato stellare ed è anche in corsa per la qualificazione in Europa League. Bisogna spendere bene, questo sì è vero, e pare proprio che i Della Valle non lo abbiano fatto. Io non sono un giapponese, giudico dai fatti: ho goduto fino a Fiorentina-Bayern del marzo 2009, poi è iniziata l’epoca di vacche magre. Ma siccome so essere riconoscente e conosco quella che è sempre stata la dimensione del mio club, so che i Della Valle sono stati fino ad ora una proprietà che ci ha garantito risultati più che discreti e stabilità, cosa che non accadde con Pontello e Cecchi Gori. naturalmente gli ultimi due anni sono insufficienti, le aspettative erano altre e si rischia per il terzo anno di restare nella mediocrità. Le colpe certamente sono di tutti: del direttore sportivo, dei dirigenti e dei giocatori. Sono stati fatti molti errori, alcuni dei quali io da tifoso avevo sottovalutato. Me ne dispiace perchè sono tifoso della Fiorentina e quando un dirigente, un giocatore o un allenatore della Fiorentina sbagliano e hanno un rendimento basso io sono triste, anche se magari confermano ciò che mi aspettavo.
Perchè vedi caro generale, la differenza fra te e quelli come me , Mario T. , Mfranz o altri è che noi si preferisce anche essere smentiti, si accetta di aver sbagliato parere e lo si accetta volentieri se questo vuol dire che la Fiorentina sta andando bene. Che gilardino andava venduto lo dissi a agosto ma mica ora son contento perchè avevo ragione, avrei preferito esser smentito con 10 gol del Gila. Ora mica vado a ripigliare i commenti di chi lo voleva tenere per forza.
Dicembre 11th, 2011 alle 18:45
Oggettivamente, David, se il mister tiene fuori Nastasic e mette dentro Natali, responsabile di una cappellata non da poco, non si può dire che è esente da colpe. L’idea di una seconda punta ( Ljajc) in grado di aiutare il centrocampo e di proporsi in fase offensiva non era SBALLATA, ma bisognava capire in concreto che cosa il serbo fosse in grado di offrire. Ho visto un Inter imbarazzante che poteva e doveva essere punita a dovere. Ridicola l’azione in cui Samuel si scontra con un centrocampista, lascia aperta una crepa enorme e noi non ne approfittiamo. Non ci siamo. Sono necessari ulteriori correttivi sul mercato e Corvino va sostituito. Francamente sono rimasto molto deluso dalla mediocre prestazione di ieri sera….. L’ENNESIMA!!!
Dicembre 11th, 2011 alle 18:51
Che tristezza!!!!!!! Io comunque la colpa maggiore di questa situazione continuo a darla ai Della Valle….. Ma cosa ci volete sperare, da una società, e da un patron, che riappare sui giornali o in tv solo per cercare di riabilitarsi con il tavolo della pace, per le manfrine fatte coi suoi compagni di merenda….. Ieri sera ero a Milano, e dopo quell’orribile spettacolo, non so se andrò più in trasferta per questa stagione, perchè questi ragazzini viziati non meritano più il tempo e i soldi che tolgo alla famiglia per andarli a seguire…. Vergogna!!!!!! Della Valle per primi!!!!!!!!!!!! VIA I DELLA VALLE DA FIRENZE!!!!!
Grande Pietro Vuturo…
Dicembre 11th, 2011 alle 18:53
Venerdi ho scommesso con un mi amico interista che la viola avrebbe perso. Stava scritto nel destino questa sconfitta, dopo le partite giocate prtecedentemente dalle 2 squadre. Quello che mi ha sorpreso è stato il modo.
Ieri sono stato tutto il giorno in giro e sono rientrato alle 22:30. Mi pregustavo una serata calcistica di altri tempi. Avevo programmato la registrazione delle partite della Viola e del Barca, da vedermi tutte d’un fiato.
Dopo il gol di Nagatomo mi sono rotto ed ho visto il resto della partita a velocità doppia, per anticipare la visione del Clasico.
La cosa buffa è che la partita a velocità doppia sembrava normale, giocata ad un ritmo appena decente.
Meno male che dopo mi sono gustato l’ennesimo trionfo dei blaugrana; vedere l’ennesima espressione di un mourinho impotente non ha prezzo. Messi, Iniesta e Xavi sono dei marziani, da masturbazione perenne.
Ma torniamo a noi, alle dolenti note.
Dalla partita di ieri ho tratto le seguenti conclusioni definitive, insindacabili ed inappellabili:
MUNARI MAI PIU’
LAZZARI MAI PIU’
VARGAS MAI PIU’
LIJAIC MAI PIU’
DE SILVESTRI RIMANDATO AL PROSSIMO ANNO
SALIFU TITOLARE SEMPRE
NASTASIC TITOLARE SEMPRE
GILA IN PANCA
Che son bischero se affermo che i migliori dei viola sono stati Salifu e Silva? Quest’ultimo poi ha fatto una buonissima prestazione ed è stato l’autore dell’unico tiro in porta di tutta la partita.
MAMMA MIA, CIRANO
Dicembre 11th, 2011 alle 19:00
@Michele 139.
Non è questione di avanti il prossimo, ma di fuori tutti! Se poi a Lei sembra che Corvino sia esente da colpe, allora mi cheto.
Nelle ultime 3 sessioni di calciomercato i soldi sono stati spesi, per altro anche male, dal Sig. Corvino e non da un fantasma così come, sempre Corvino, a suo tempo, si fece soffiare un allenatore come si deve tentennado su Allegri, del quale non era convinto ma di cui aveva in mano una sorta di promessa fino ai primi di Aprile. Una volta perso Allegri, se ben Lei ricorda, ci avviammo a programmare la stagione in primis fuori tempo massimo oltrechè senza allenatore, quindi sbandammo e non poco e di fatto restammo spiazzati e di tutta la ridda di nomi o presunti tali che circolavano all’epoca, tutti o quasi ci risposero picche. Poi, il Mastrota del gioco del calcio, ha pensato bene di propinarci Sinisa all’ultimo tuffo spacciandocelo anche come una prima scelta e per giunta, errore nell’errore, lo ha pure confermato a Maggio. Ma dove siamo! Questo basterebbe e avanzerebbe per averlo spedito già da mesi in quanto costui ci ha arrecato dei danni gravissimi. E per finire, a suo tempo, trovai disgustosa anche la gestione delle massime risorse umane del settore giovanile, licenziamento di Buso in testa. Chi era questo dovevamo immaginarselo quando trattò allo stesso modo un cuore Viola come Chiarugi. Avanti il prossimo….Mi dica Lei ci chi è la colpa se ne è capace, oppure se questa situazione l’ha creata il pubblico. Non capisco.
——————————————-
Per il resto concordo pienamente con quanti sopra hanno mosso degli elogi citando l’Udinese di Mr simpatia Guidolin che incarna le seguenti caratteristiche A) Un Allenatore VERO e serio B) Ha fatto la gavetta senza essere paraculato da nessuno C) Ha un tipo di gioco che per bellezza ed efficacia metterei tra le prime 4/5 squadre di Europa. E ho detto tutto.
Sulla società Friulana chapeau, e con tutti gli onori. Magari crolleranno e arriveranno quarti, chi può dirlo, ma di certo fanno quello che devono fare e bene.
Ed è qui che voglio Corvino e tutti i suoi proclami. Che vada a letto e si copra bene e con lui i Della Valle, rei di essersi circondati di collaboratori all’altezza e di non aver speso il tempo necessario per costruire quello che con volontà, passione e intelligenza, hanno fatto i Pozzo. L’unico atttenuante? Firenze non è Udine è vero, ma quando si parla di autofinaziamento di fronte a questo schifo morale prima e sul campo poi, farsi degli interrogativi mi sembrerebbe il minimo.
Vediamo quel che accadrà, in fondo mancano soltanto due settimane alla sosta.
Dicembre 11th, 2011 alle 19:02
Prima Sinisa, poi Corvino, poi i della Valle.
La sindrome del nemico e dell’autoannientamento va molto fra i fiorentini.
Perché invece non provare a ragionare?
1) Si pensava che il problema fosse l’allenatore? bene, mi sembra che ora sia difficile continuare a sostenere che tutto dipendeva da Sinisa. Ma chi ha speso fiumi di parole e di inchiostro, compreso te Davide, è difficile ammettere che poteva non essere solo lui il problema. Rossi ha fatto partite inguardabili e c’è andata bene con qualche colpo di fortuna e qualche svista arbitrale a fare 4 punti.
2) La squadra è composta da giocatori mediocri ad eccezione di alcuni che però o si infortunano spesso o si assentano spesso. Responsabilità questa assoluta di Corvino.
3) I DV se vogliamo attribuirgli una responsabilità è quella di non voler investire per stare nelle prime 3-4 posizioni, per il resto fanno la loro parte. Il monte ingaggi e gli investimenti fatti sono per tenere una squadra da uefa league.
Se non ce la facciamo è perché non sappiamo comprare come Udinese, Lazio, Napoli, ecc.
Cioè Corvino non è così bravo come lui pensa e diversi di noi pensavano.
Punto, fermiamoci qui e non solleviamo polveroni inutili se non per l’autodistruzione.
Se vogliamo una proprietà che investa per lo scudetto allora andiamo pure avanti a criticare tutto e tutti, ma se pensiamo che il livello di investimenti è più o meno questo che la Fiorentina può avere, allora concentriamoci sul modo per far rendere al meglio questo capitale.
Nuovo DS o DG.
Per quello dell’Udinese sarei disposto a contribuire personalmente.
Poi lasciamo lavorare Delio e speriamo in qualche acquisto a gennaio senza però fare i soliti drammi o lanciare le solite becere minacce.
Dicembre 11th, 2011 alle 19:19
Una domanda a David! Cosa possiamo fare?
RISPOSTA
Continuare a sostenere la squadra per evitare scivolamenti verso la zona retrocessione poi far sentire ai della Valle le ragioni che ognuno ha dentro, ciao
David
Dicembre 11th, 2011 alle 19:34
113.Cairolibrothers ha scritto:
dicembre 7th, 2011 alle 8:28 am
Generale,ma te li conoscevi il complesso de I Tarli???
poi diventati ???
Attendo la risposta,Ciao,artista.
Dicembre 11th, 2011 alle 19:45
L’unica cosa che fece bene corvino fu prendere Prandelli grazie Cesare
Dicembre 11th, 2011 alle 20:08
ho sentito da due anni a questa parte dire da troppi giornalisti ed opinionisti che tutto andava bene… a volte le critiche negative possono far bene… e anche noi tifosi bisogna far capire a questi “calciatori” che la maglia viola non è un capo d’abbigliamento ma l’è una fede un cuore una passione…
Dicembre 11th, 2011 alle 20:10
La nostra dirigenza e’ diventata la corte dei miracoli.. Teotino, Cognigni, Guerrini. Ma non erano piu’ utili un terzino, una punta (vera), e un trequartista (vero)? E’ in atto uno psicodramma collettivo. I nuovi acquisti passeggiano, i veterani arrancano, i big sbadigliano. Corvino si autoloda, e Della Valle si assegna 7 alla campagna acquisti da 3 anni. Persa la faccia e la dignita’. Quale futuro ?
Dicembre 11th, 2011 alle 20:15
XGiorgio Giorgi(142),Montolivo con il contesto di scarsita’ calcistica che ha attorno dorebbe essere un superman per giocare da 8;ma il gioco da centrocampo senza dilui è un pastrochio indescrivibile,c’è poco da fare ce ne dobbiamo fare una ragione;è un giocatore di un’altra categoria perlomeno rapportato ai giocatori che ha accanto.Ti faccio un piccolo es.,vedi quello che sta facendo Nocerino con accanto i fuoriclasse del Milan quando recentemente a Palermo era nell’anonimato.Quindi mettiamo da parte la rabbia per la sua partenza e cerchiamo una volta per tutte di considerarlo per quel bravissimo giocatore che è e godiamocelo fino alla fine del campionato perchè poi ci potrebbero essere altri Munari e Lazzari.
Dicembre 11th, 2011 alle 20:18
Che dire…, è stato già detto tutto.
Aggingo solamente che era impensabile andare a Milano a far punti senza punte!
Togli Jovetic e Cerci, rimane il fantsma di Gilardino, bamboccioni e bidoni.
Passiamo allora ai ringrazimenti.
Grazie Pantaleo per aver confezionato un così bel centrocampo di raccattati; il meno peggio è quello con la valigia in mano che quando manca si sente, quando c’è non si sente.(Behrami è fuori concorso eppoi su dieci uno per la legge dei grandi numeri vien fuori bene, anche se preso scontato, appena revisionato, speriam che duri!).
Grazie alla dirigenza(gnigni,ucci ucci e ciccio del generale sono uno spasso!) per la competenza in ragioneria.
Grazie ai fratelli per l’impegno, la partecipazione, la presenza, l’abnegazione,la fede, i sacrifici…
un saluto viola
Dicembre 11th, 2011 alle 20:20
prendere e tenere sinisa è stato un errore dici? puo darsi..e nessuno ha mai detto che corvino è infallibile, ma se si conta che ad oggi sono già saltate circa sette panchine, non è che insieme all’allenatore le società licenziano anche i ds. e poi secondo me, sinisa andava tenuto fino a fine stagione per poi puntare su delio nel prossimo campionato. ora, grazie all’isteria collettiva che ha preso l’ambiente viola ci troviamo con un allenatore che gioca senza esterni che ha la rosa piena di esterni. ma pretendere di fare le cose con buon senso qui è impossibile e la caccia al colpevole da infamare per alcuni è troppo divertente. ora a gennaio dovremmo adattare la rosa al gioco di delio ma non sarà per niente semplice, la stagione sta diventando pericolosa dovremmo stare uniti invece di creare casini.
x giorgio giorgi: lo ribadisco: per me che vuole cacciare i dv è completamente fuori di testa e non è un’offesa ma una constatazione.
p.s. al di la di tutto, andare a milano con mezza squadra out, con l’inter con l’acqua alla gola, farsi due gol praticamente da soli e poi prendersela con corvino è una cosa che non ha dell’umano.
Dicembre 11th, 2011 alle 20:28
Spiace, almeno per me che sostengo da mesi questa posizione, ribadire che il responsabile massimo di questa situazione è il Demiurgo Corvino.Non tanto per partito preso, quanto perchè Costui è il Direttore dell’ Area Tecnica e, quindi, gli vanno ascritte campagne ascquisti sbagliate e una errata gestione dei calciatori.
Dicembre 11th, 2011 alle 20:31
a chi chiede cosa possiamo fare io posso dare lamia risposta :
ABBANDONARE LA BARCA , LASCIARE SPROFONDARE LA MELMA NELLE FOGNE.
STADIO VUOTO !
Il calcio e tutti gli indotti legati al calcio li teniamo in vita noi , spengere t.v. , radio , non comnprare giornali e entrare in quella anestesia che tanto ci hanno voluto inculcare in testa .
Vogliono un pubblico maturo in stadio del ‘900, fanno le tessere e poi sono i primi a prendersi la daspo, vogliono fare l’autofinanziamento ma poi i prezzi loro non gli abbassano .
STADIO VUOTO COSI POI LA FIORENTINALA RIVENDONO A QUELLO CHE L’HANNO PAGATA.
1000 EURO .
Dicembre 11th, 2011 alle 20:35
le vedove di sinisa mihajlovic sono i peggiori…quelli che tutti i problemi non derivano dal serbo,ma da altri fattori.per rimettere in piedi questa squadra,ci vogliono mesi,non settimane.dei tifosi da tastiera come vuturo ne faccio a meno.a seconda di come si muove il vento,parlano di ‘riprendersi’ la Fiorentina,e attaccano la dirigenza. la squadra la si sostiene.non si può rinunciare a tifarla,per la tessera del tifoso.io ieri ero a san siro,vuturo e soci non tesserati davanti alla tv.e questo sarebbe il vero tifo?
Dicembre 11th, 2011 alle 20:46
______
La prox è con l’atalanta ed il responso sarà o consolante o tragico (sempre calcisticamente parlando).
Dicembre 11th, 2011 alle 20:51
Tutto quello che accade significa una cosa sola: non c’è Società. Del resto se tutti i ruoli sono ricoperti da gente che non trova spazio nelle aziende di Della Valle e che sono indifferenti al mondo del pallone… I vari Cognigni, Mencucci, Teotino e compagnia cantante saprebbero trattenersi ad una chiaccherata di calcio al bar? Io credo proprio di no. Non ci capiscono assolutamente niente. Figuriamoci poi i vertici veri (DDV & ADV) che sono menefreghisti e distaccati…
Dicembre 11th, 2011 alle 20:54
Sul sostenere la squadra non ci sono problemi, mi sembra più importante andare quando ci sono problemi che quando le cose vanno bene. Ma far sentire le nostre ragioni come? Quelli se si contesta con qualcosa si offendono…..indicaci un modo….
Dicembre 11th, 2011 alle 20:58
Con Corvino i Dv stanno facendo come con Miha: lo tengono fino alla disfatta perché gli costa poco.
Nell’immediato, poi in futuro si vedrà.
Quando dovranno cambiare DS – speriamo che accada con la Fiorentina ancora in serie A – il nuovo DS (se sarà uno di livello)accetterà l’incarico soltanto se i DV metteranno a disposizione un quarantello per rifondare la squadra.
Non è più tempo delle chiacchiere, di quelle che ci hanno stordito nell’ultimo anno e mezzo: dalla cacciata di Prandelli in quel di Marassi stanno cercando di mandare una Ferrari a metano.
E’ tempo di scelte, drastiche e costose.
Dicembre 11th, 2011 alle 20:59
Ciao Simo, dammi del tu per piacere 🙂 ho 23 anni, e mi sento ancora un cittino!! cmq ho già risposto ad una simile tua domanda. Non assolvo Corvino dai suoi errori. Il mio è un messaggio rivolto agli ambienti fiorentini, che quando le cose vanno male sono sempre alla ricerca di UN SOLO COLPEVOLE. Ed è una cosa che non sopporto questa caccia al capro espiatorio.
Dicembre 11th, 2011 alle 21:01
@172 David T.: Oh Daviddino… Ma icche tu dici? Io godo che s’è perso con l’Inter? Ma icche dici? Allora te non hai capito…. Io sono incazto come una belva, con i giocatori, con Corvino con la società e con i fratellini proprietari del loro hobby. Possono fare icche vogliano, la Fiorentina l’è sua, purtroppo, ma che i tifosi facciano il tifo per loro o che li difendano a prescindere non l’accetto. Io faccio il tifo per chi fa il bene della viola. quando loro facevano il bene della Viola io li ho amati e difesi (ricordi calciopoli? male non fare…). Se oggi invece (e son due anni e 4 sessioni di mercato deficitarie) non fanno il bene della squadra per cui tifo fin da bambino e mi fanno fare figure cacine in giro per l’Italia che gli devo volere anche bene? E io me la riprendo con chi li appoggia, non certo con la Fiorentina intesa come la mia squadra del cuore ed unica fede. Ora son contento che ha vinto l’ Inter….eccone un’altra…
@180 Cairolibros: non me li ricordo, però amavano i palchi di legno… Aiutami te….
Dicembre 11th, 2011 alle 21:02
direi che il 5 a Corvino è troppo generoso, tutti sappiamo chi è arrivato a Firenze negli ultimi anni e quanto ha reso.
Dicembre 11th, 2011 alle 21:15
Gilardino è a fine carriera e Munari è stato infame.
Per il resto sono d’accordo con te.
Dicembre 11th, 2011 alle 21:21
Caro Michele adesso mi trovi completamente d’accordo sul tuo discorso !
Anche se il numero dei giocatori buoni che il nostro Ds ha preso è sempre inferiore al numero dei giocatori che si poteva risparmiare, ma sul fatto che Sinisa non fosse l’unico male hai perfettamente ragione !
Un saluto a te.
Dicembre 11th, 2011 alle 21:23
@ Maladetto toscano:
Corvino gli costa poco … ma solo di stipendio perchè con i soldi che gli fa buttare in mezzi giocatori che poi ci rimangono sul groppone di DS buoni ne avevano pagati 5 o 6 !!
Dicembre 11th, 2011 alle 21:27
Caro David,
finalmente ci si comincia a rendere conto che in ogni azienda che si rispetti , le colpe ( ed anche i meriti ) sono sempre del numero uno : se una fabbrica va male non si può dare la colpa agli operai, ma si sbattono fuori i dirigenti e si sostituiscono. A parziale scusante di Corvino, bisogna capire che non avrebbe mai potuto comprare Klose o Aquilani perché i suddetti dovendo scegliere tra Lazio o Milan e Fiorentina ……. Tu che avresti fatto ? Al mercato di gennaio, perché mai Quagliarella dovrebbe venire in una squadra che forse lotterà per non retrocedere ? Non resta che fare la politica dei giovani , e qui Delio dimostra di avere poco coraggio, ma mi aspetto che con l’ Atalanta confermi Nastasic e Salifu e proverei ancora Asciong . A proposito di Salifu,sono rimasto impressionato da come un giovane che esordisce a partita iniziata, in uno stadio come il Meazza, riesce a giocare con una personalità ed una classe che il nostro passatina se la sogna : in meno di 45 min. ha giocato di più e meglio di Montolivo nella intera partita con la Roma , una delle più celebrate. Per fortuna questo tormentone sta per finire, lasciamo che se ne vada a fare la riserva di Nocerino o di Cambiasso e godiamoci i nostri giovani . Per il prossimo futuro mi aspetto che Corvino e Delio facciano piazza pulita di almeno meta’ della rosa, Corvino col ricavato compri solo giovani, e Delio prenda coraggio a quattro mani e li faccia giocare , sono sicuro che solo così comincerà la rimonta.
Con ancora molto ottimismo ,
FORZA DELIO , FORZA CORVO, FORZA VIOLA sempre e comunque !
Dicembre 11th, 2011 alle 21:36
david ma davvero esiste chi difende corvino ? dimmi che non e` vero ti prego dimmi che marcosan e` un`invenzione per divertirci un po`……… roba da matti
Dicembre 11th, 2011 alle 21:51
Siamo Jovetic dipedenti, con la Roma ha vinto la partita da solo.
Io ho sempre detto che il mercato viola era pochezza, te no.
Grande mercarto grande squadra ma dove!!!!!!!
Poi se il ritiro viene fatto ad hamburgher, patatine fritte e birra ecco i risultati.
Un altro anno buttato via.
Facile ora rinnegare tutto quello che voi giornalisti avete detto a settembre, c’era qualcuno senza fare nomi che ha paragonato la viola al Barcellona,dopo la partita di Napoli.
I problemi nella vita ora come ora sono altri, questi scarponi guadagnano un mucchio di soldi per non fare niente e si lamentano.
Forza Delio metti la primavera, almeno te un po’ di coraggio.
Dicembre 11th, 2011 alle 22:01
Il valore di quel giovane talento slavo a fine stagione o poco piu’ avanti ricapitalizzerebbe abbondantemente le spesucce fatte con disimpegno. Se non si resta fermi un giro si potrebbe acquistare un hotel a Parco della Vittoria. In tal caso il faccendiere avrebbe fatto un buon lavoro. Rimango della mia idea di un camuffato nuovo impegno.
Buona notte.
Dicembre 11th, 2011 alle 22:06
Homo Sapiens
Dicembre 11th, 2011 alle 22:08
La tua analisi mi sembra equilibrata, come il tuo spirito critico non è certo da invasati. Tuttavia David, credo che sia abbastanza rischioso fare disamine articolate come la tua subito dopo una sconfitta. Tant’è che gli stessi tuttologi che imperversano oggi, sono poi quelli che predicavano prudenza, giustamente a mio parere, dopo la vittoria con la Roma. Tutti i se e i ma, i distinguo, dopo una sconfitta spariscono nelle certezze apocalittiche ed esustive dei megamen.
Io credo che ieri abbiamo giocato poco al calcio, che abbiamo ancora problemi nella fase di possesso palla e finalizzazione. Ma la sconfitta ci poteva stare benissimo così come con poca più attenzione saremmo arrivati al pareggio tranquillamente. Per questo aspetto la controprova con l’Atalanta in casa.
Rimango sconcertato dal post di PIETRO VUTURO. Serie B o serie C per riapprioparci di cosa? Della tifoseria? della curva Fiesole? Della Fiorentina?
Certo in serie B o C si tornerebbe a vincere, vero?…… Oops tornerebbe la passione.
Dicembre 11th, 2011 alle 22:09
Allora, io riparto, che me ne frega di guardarmi indietro, adesso il campionato è in discesa. Una critica ora è suscettibile di incoerenza perché in caso di resurrezione si torna tutti a standing ovations, in caso di fallimento c’indigneremo per la critica eccessiva che rischia questo articolo (giusto al 90% perché nessuno è innocente in questa situazione) di sortire. Critica civile incupiti in questa maniera è un po’ difficile.
Sembra la filastrocca “per fare un Munari ci vuole Mihajlovic, per fare Mihajlovic ci vuole Corvino, Per fare un Corvino ci vogliono i Della Valle”. Quindi la critica è come sparare sulla croce rossa, poero Andrea cotonato, poero Diego e poeri romani, che se fa un colosseo come ha costruito le ultime Fiorentine gli si sgretola mentre lo costruiscono.
Salti fuori qualcuno che dica che lo stadio è concesso a seconda dei risultati e il gioco è fatto. Perché a me sembra che i fratelli non pensino ad altro e tengono la Fiorentina in apnea sino a quella data.
Non si può profondere lo stesso sforzo della C2 in serie A.
Dicembre 11th, 2011 alle 22:18
vince anche il novara…..
serie b arriviamo
Dicembre 11th, 2011 alle 22:31
Io non ho più parole . Speriamo di salvarsi . Il problema che una volta salvati, saremo punto e da capo anche per la stagione prossima. Mi sa che anche anno prossimo l’ineffabile DS sarà lì a fare il mercato. Comunque anche se dovesse cambiare DS, ci vorranno almeno due campionati per ricostruire una squadra degna.
Perchè questa banda di mezze calzette temo ce la ritroveremo anche anno prossimo.
Sono sinceramente avvilito e sfinito.
Non si vede la luce alla fine del tunnel, uno strazio che sembra destinato ad auto-alimentarsi all’infinito. Quante altre stagioni dovremo trascorrere in questo squallore.
La situazione di mediocrità in termine di personalità e la pochezza tecnica di questi giocatori è avvilente.
Dicembre 11th, 2011 alle 22:37
Ok Michele, non so a che genere di ambienti Fiorentini Ti riferisci ma adesso ho capito quello che Vuoi dire. Certo è che il giustizialismo è un malesserre tipicamente Italiano e Firenze non fa eccezione, anzi talvolta ci mette il carico da 11 attraverso la polemica. Neanche a me piace l’atteggiamento del giustizialista tantomeno quello dello sputasentenze e se in passato hai letto qualcuno dei miei post, avrai potuto trovarne ampio riscontro. Qui però c’è una squadra da salvare e questa è una vitale priorità, ma c’è anche una squadra da rifondare in toto perchè, è dimostratto, ad attaccare i cocci con la colla si va poco lontano. Adesso sta mancando tutto, non abbiamo una dirigenza credibile, non abbiamo dei giocatori motivati e attaccati alla maglia, non abbiamo più il solito pubblico, che per ovvie ragioni, va meno allo stadio e non solo per la crisi economica, quella è soltanto la punta dell’iceberg. Ma la cosa più tragica è che non abbiamo più un proprietario in carica e questa è una cosa bruttissima perchè trasmette sia all’interno che all’esterno segnali di dismissione invece di fungere da prezioso carburante da mettere nel motore Viola. Poi stavo guardando Forza Viola e ho sentito cose turche, la gente parla perchè ha la bocca e tra i tanti non addetti ai lavori presenti in studio, alla fine, l’unico che l’ha dette giuste è il consigliere Pieri. Anche il mirabilante Vice Sindaco Nardella, che per altro è invitato a tutti i CDA della Fiorentina, ha dimostrato di capire poco o nulla di calcio, tanto per gradire, ciliegina sulla torta. Incredibile Sandrelli che tra battutine, di cui solo lui ride, e altre baggianate, ha chiamato il Guetta per poi interromperlo sempre. Alla fine ho cambiato canale. Sandrelli non è cambiato per niente dai tempi di Fuorigioco con la differenza che a quei tempi c’era Giordanone Goggioli e che due risate almeno le facevamo di gusto. Mi è dispiaciuto ma tra incompetenti e i soliti discorsi sono stato costretto a cambiare canale anche se in studio c’era la qualità di Ferrara e Rialti. Inguardabile! Sarà il nervoso, boh!
Dicembre 11th, 2011 alle 22:56
Ragazzi dai, oramai siamo a ripetere le solite cose da 2 anni e mezzo. Io chi ve la da la forza, non lo so. Che il progetto tecnico di Corvino sia oramai un completo fallimento lo capisce anche una talpa. Poi per carità, la palla è tonda, si puo’ anche vincere qualche volta; ma vincere con continuità no, per quello ci vuole un progetto tecnico. Mi intristisce Mencucci che ci racconta che con Corvino lui rinnoverebbe domani, ma si capisce, in fondo non sono soldi suoi.
Rossi, lo ha voluto la piazza, sarebbe arrivato Del Neri. Rendiamocene conto.
Dicembre 11th, 2011 alle 23:11
Oggi ho visto bologna e novara e c’è poco da dire, corrono e giocano più di noi bisogna guardarsi le spalle
Dicembre 11th, 2011 alle 23:16
Lapo post 189…Pietro Vuturo tifoso da tastiera?…non credo tu sappia bene quello che hai scritto…
Dicembre 11th, 2011 alle 23:28
David, finalmente ti sei deciso! Mi arrapi (giornalisticamente parlando, sia chiaro!) Hai il piglio giusto su tutta la vicenda Vola. Ora lascia che ti passi la camomillina, perché ti assicuro che ha me ce n’é voluta ettolitri per passare questi ultimi due anni… Tutti abbiamo le nostre colpe, ma guai a chi le fa ricadere sugli altri (leggasi strali sugli pseudo-tifosi) Alcuni post sono da Archivio dei best-off.
Dicembre 11th, 2011 alle 23:32
Caro Direttore , credo sia giunto il momento
di calare il carico da 11 senza se senza ma:
Chiedere alla proprietà di vendere. Mai piu’ avrei pensato di scrivere quanto sopra
ma sabato dopo aver visto cosa è diventata
l’amore della mia vita dopo la mia famiglia
sono giunto alla conclusione che i due proprietari volessero fare il colpaccio del Castello e poi amici come prima.
Firenze e i tifosi nn meritano tutto questo
e per tutto questo intendo: Corvino, Cognini,Mencucci,il gobbo Teotino e i DV stessi.Una gestione così della società penso possa farla un qualsiasi imprenditore
alla Preziosi, Zamparini etc.
Piuttosto che in queste condizioni ridatemi
un Baglini qualunque.
conteviola
Dicembre 12th, 2011 alle 00:02
x Cairolibrothers
Il complesso sono gli Homo Sapiens (ex I Tarli appunto) dei quali posseggo il 45 giri originale “TORNERAI TORNERO'”.
Ma ti dirò di più riguardo a questo gruppo.
Agli albori della loro carriera, i Tarli suonavano al Circolo Andrea Del Sarto in via Luciano Manara a Firenze, dove tanto tempo fa, c’era anche una sala da ballo e una sala enorme che era anche un campo di basket al coperto, dove si giocava alla tombola.
Ciao Cairolibrothers
Dicembre 12th, 2011 alle 00:53
in questi 2 anni Corvino dopo l’uscita di scena di prandelli ha fatto la squadra con un allenatore che si doveva preoccupare di metterla in campo
i della valle gli hanno dato carta bianca senza portafoglio
lui li ha ricambiati gestendo la squadra come se fosse il Lecce
il risultato è un ammasso di giocatori non una squadra
i risultati non possono prescindere da un allenatore che detta il mercato e che richiede i giocatori funzionali
leggo articoli in cui si fanno bilanci fra acquisti indovinati e bufale ma l’errore più grande del ns. ds è stata la sua presunzione
ora pensiamo all’oggi e l’allenatore deve dare le indicazioni di mercato per uscire da questa situazione
Dicembre 12th, 2011 alle 00:59
spesso non mi trovo d’ accordo con quello che scrivi, soprattutto su argomenti extra-calcio, ma stavolta meriti 10 per questo post!!!
Dicembre 12th, 2011 alle 01:13
@210: Caro Rocco, chi me la da la forza? Ma questi fanno ridere tutte le sante domeniche!!! Si passa la domenica sera di m… e infrasettimana mi devo sorbire i commenti di tutti i gobbi (anche quelli a colori), dei napoletani e dei romanisti. Ma voi dove vivete, tutti sotto la Maratona? Lavorate tutti al Bar Marisa, perché altrimenti se vi muovete un pochino fuori dalle mura medioevali di Firenze, incontrate altri tifosi, vi ci confrontate e vi prenderanno certamente per il c..o!!! Il ciclo è finito, non solo quello dei calciatori e quello dei dirigenti (gnignigni, ucci ucci e ciccio bomba), ma soprattutto è finito quello dei Della Valle. Non hanno vinto niente (ma proprio niente), non sborseranno più niente, non gli interessa di vincere niente. Spero solo trovino un acquirente a cui interessa le sorti nostre e di Firenze per davvero, prima che ci facchino finire in B. Mi chiedo ancora a cosa ci potrebbe mai servire uno stadio nuovo se non ci va quasi più nessuno e si lotta per la salvezza o anche peggio.
Dicembre 12th, 2011 alle 01:24
D’accordo su tutto. Vorrei avere una risposta franca: è una mia sensazione o gli allenatori (Sinisa prima e Delio ora) non hanno carta bianca nel decidere chi mettere in campo? Perchè non è da Rossi proporre certi giocatori palesemente fuori condizione e fuori voglia. Parlo di Vargas, di Gilardino, anche di un Natali, bravo in altre circostanze ma troppo granitico per l’agilità di Pazzini e Milito, parlo di Lazzari irriconoscibile, di Munari? E’ possibile che ci sia l’ordine di far giocare chi è ‘papabile’ sul mercato, per raccattare qualche dindo in più? Marchionni è stato fatto fuori, sarebbe peggio dei nomi suddetti se giocasse? Romizi altro caso lampante di uno che non è nelle grazie di qualcuno ecc. Ecco David, io non credo che Rossi faccia giocare così tanti giocatori fuori forma perchè più giocano e più si allenano. Qualcosa non mi torna, o sono io che penso male? Grazie
Dicembre 12th, 2011 alle 02:21
David permettimi una critica… Negli anni di Prandelli quando era Cesare a dire chi comprare Corvino apparte qualche scivolone le ha prese tutte.Quando hanno deciso che Prandelli era oramai fuori ecco arrivare i vari Bolatti Munari e quel danno di allenatore di Mihailovic.Se Corvino seguisse Delio Rossi scommetti che le cose cambierebbero. Te la prendi con Corvino bene giusto lo farei e lo fo pure io ma per costruire una squadra ci vole ALLENATORE DS E PROPRIETÀ
Dicembre 12th, 2011 alle 07:18
Caro Lapo:Ho 30 anni di fiesole,con atteggiamenti diversi dovuti all’evoluzione dell’età!Già in altri post mi hai offeso e tentato di ridicolizzare,a me non me ne può tangere di meno!Ma se scrivi di Firenze e della Fiorentina,non puoi non conoscerne la storia,altrimenti fai la figura del fesso!VUTURO TIFOSO DA TASTIERA?!?!?!?!Penso che al tuo post David avrebbe dovuto aprirti gli occhi e il cervello……forse!
Dicembre 12th, 2011 alle 07:18
Continuiamo a continuate a difendere l’indifendibile. GILARDINO sono due anni e mezzo che fa ridere i polli e ogni volta giù con statistiche sui gol che ha fatto etc… È un giocatore che ui ha fatto il uo tempo, senza pelotas, prima se ne va meglio è. Per usano inguardabile i DV o si declino a “perdere” tempo la Fiorentina o è meglio che vendano. Non se ne può piú delle discese di Andrea in elicottero che arriva a Firenze, guarda l’allenamento dice sempre le solite tre favolate senza senso (Bbiate fiducia, siamo a tre punti dall’obiettivo, ho visto i ragazzi contenti) si una mezza partita decente e la domenica dopo siamo punto e da capo.
BASTA!!!
Dicembre 12th, 2011 alle 07:41
Caro Gennaro,se leggi bene quello che ho scritto,siamo in sintonia!Montolivo non è stato degnamente sostituito(oscura la vicenda D’Agostino)e ora è uno dei problemi!A lui io contesto solo che,sentendosi migliore di Nocerino,non fa mai la differenza come dovrebbe!Se gicasse con xavi e Ignesta e facesse prestazioni da 8 (ho i miei dubbi)non sarebbe tutto merito suo!Non è un centrocampista determinante tanto da rifiutare 2milioni netti l’anno!Si sopravvaluta o è sopravvalutato.Almeno per me!Il suo comportamento con la società poi , è un altro discorso ancora e non influenza il mio giudizio tecnico.Ricordo un Fiorentina Empoli,prima giornata di campionato e una sua prestazione purtroppo inripetuta con tanto di eurogoal.Purtroppo è fermo ancora al 2009!
Dicembre 12th, 2011 alle 07:54
Qualche mese fa: «La squadra non ha gioco… via Mihajlović!»
Oggi: «La squadra non ha giocatori… via Corvino!»
E magari, fra qualche mese, via anche Delio Rossi, che per quanto la squadra non abbia giocatori qualche miracolo dovrebbe pur farlo…
Poi c’è il tormentone del Sacro Monte Ingaggi, come se in campo scendessero gli euro…
Infine (tutti i salmi finiscono in gloria), le immancabili giaculatorie sui Della Valle, che spendono tanto senza vedere un minimo di risultati, poverini.
Ma è proprio necessario avere un QI > 180 per rendersi conto che una società di calcio non può essere piena di amministrativi e di controller di gestione e priva di un abile direttore generale che provenga dal settore? E che un brav’uomo (oltreché uomo bravo) come Corvino non può svolgere contemporaneamente tre ruoli (di dg “senza portafoglio” – per il quale è tra l’altro inadeguato dal punto di vista culturale e da quello dei rapporti con il Palazzo –, di ds e di responsabile del settore giovanile) senza cadere in un inevitabile quanto esiziale conflitto di competenze?
L’errore è marchiano; e a mio parere va tutto ascritto ai Della Valle, che, sapendo di avere un tempo limitato da dedicare alla Fiorentina e non volendo profondervi risorse economiche davvero significative, hanno scommesso da una parte (quella, guarda caso, d’importanza vitale ai fini del risultato sportivo) sulla “snellezza” (cioè sul solo Pantaleo, che per quanto massiccio diventa esile esile se suddiviso in tre incarichi) e dall’altra sull'”obesità” amministrativo-gestionale. Gli esiti di tale politica sono sotto gli occhi di tutti.
A questo proposito mi viene in mente un’esperienza personale. Per un periodo sono stato direttore editoriale di una casa editrice milanese. Un’azienda per certi versi ben gestita; sennonché il settore propriamente produttivo (il mio, quello che bene o male sfornava i libri da stampare) contava 5 persone me compreso, mentre gli amministrativi erano 6 e i componenti dell’ufficio tecnico (preposto solo a coordinare la stampa e la confezione del prodotto da noi elaborato) addirittura 8. Pieno di lavoro fin sui capelli, m’incazzavo di continuo e alla fine sbattei l’uscio e me ne andai altrove. Qualche tempo dopo la casa editrice passò in mano a un grande gruppo editoriale, e lascio immaginare il senso in cui andò la rivoluzione che seguì all’avvento della nuova proprietà. Parlo naturalmente di un’epoca ormai remota, perché oggi la “cucina del libro” è tutta affidata a collaboratori esterni; e anche qui i risultati sono sotto gli occhi di tutti…
Dicembre 12th, 2011 alle 07:56
Questo tuo articolo è veramente bello, David. Purtroppo sono d’accordo con te, non è possibile guardare la Fiorentina in queste condizioni e qualcuno se ne dovrebbe occupare. Da quando la politica fiorentina ha lasciato soli i DV coi loro grandi progetti, qualcosa si è rotto, se n’è andato Prandelli e il primo sasso che si è staccato dalla vetta, a mano a mano che scendeva giù per il dirupo, si è portato dietro a franare mezza collina.
Ora i DV dovrebbero avere quei famosi maroni, tanto invocati nel cambio di allenatore, per cambiare: il primo a partire dovrebbe essere Corvino – ha finito il suo ciclo, come Mihajlovic a giugno scorso, inutile e dannoso procrastinare – poi i dirigenti che non sanno dirigere e i giocatori fantasmi in campo.
Ieri su Sky ho visto qualche sprazzo di altre partite e Udinese a parte (è prima), Atalanta, Catania, Bologna, Chievo: tutti corrono per vincere fino all’ultimo minuto, in casa o in trasferta. E’ impressionante paragonato alle partite della Fiorentina, sembrano mondi lontani e diversi. Il punto è che quelli ci si diverte a guardarli. Per forza che lo stadio è vuoto.
Dicembre 12th, 2011 alle 08:07
A Milano contro una Inter veramente mediocre, abbiamo toccato il fondo. Come è possibile, che una squadra come la Fiorentina che pur messa male annovera diversi ottimi giocatori, non ha tirato mai in porta in quasi 100 minuti di gioco? L’attacco è inesistente, come fraseggio la squadra mi sembra migliorata, ma arriviamo nella trequarti avversaria e tutto si spegne in un attimo. E’ ovvio che si perdono le partite, quando non si tira mai in porta, prima o poi arriva lo svarione difensivo e la frittata è fatta. Ma poi sono rimasto impressionato dalla panchina viola a Milano: Neto, Romizi, Romulo, Salifu, Karja e Santiago Silva! Ma vi sembra una panchina da serie A? A me no, e qui chiamo in causa la proprietà e Corvino. Ma che razza di giocatori si sono acquistati? Se vogliamo che la Fiorentina torni ad un livello decente occorrono più investimenti e forse un D.S. nuovo. Altrimenti se i Della Valle si sono stufati di tenere la società viola (tanto hanno detto che è un hobby per loro) che cedano ad altri magari meno potenti ma più appassionati alle vicende viola.
Dicembre 12th, 2011 alle 08:11
Ho scritto Inripetuta invece di Irripetuta…..IGNORANTE!!!!!!!
P.S. Milan e J..e hanno accellerato con gli errari arbitrali mi sembra……o no!!!!!
Dicembre 12th, 2011 alle 08:19
David,visto che nel post fai un richiamo al Guetta calciatore,ti chiedo:quando l’arbitro ti fischiava un fallo contro,permaloso come sei ,come reagivi?Sicuramente male!Ti immagino con il broncio,alla fine della partita non dargli la mano!He!He!He!
Dicembre 12th, 2011 alle 08:24
@ Cairoli: Ma pensa te, no lo sapevo, loro sono di castelfranco di sotto e di san miniato. Per altro io sono amico di Bubi (che qualche volta ha suonato nel complesso di mia sorella) (siamo un famiglia di orchestrali), il tastierista, insomma quello più giovane del gruppo. Ciao e in bocca al lupo per il tuo figliolo. Un abbraccio.
Dicembre 12th, 2011 alle 08:47
X giorgio- giorgi, ancora con questa storia di Nocerino! Lo vuoi capire che non ha detto niente di male di Nocerino! Poi parli di giocatori che dovrebbero fare la differenza. Ti ricordo che il Napoli di MARADONA il primo anno ha rischiato la B. Questo dimostra che un giocatore non può fare la differenza. L’ultimo anno di Prandelli è stato sempre tra i migliori in campo…..tanto da guadagnarsi il mondiale. L’anno scorso tra l’infortunio (trascinato tra l’altro per più di metà campionato perchè non risolto nei tempi giusti) e già problemi con la società, oltre al non gioco di Sinisa, difficile giocare ad alto livello. Inizio stagione come sappiamo, da quando c’è Rossi, qualcosa si vede…..speri se lo vendi a gennaio lo sostituiscono degnamente? Magari il sostituto degno è Palombo? Non scherziamo per favore….
Dicembre 12th, 2011 alle 08:49
Ooops… scusate se scrivo un’altro post, ma ho letto ora che mercoledì prossimo, in occasione degli auguri di natale, i DV faranno un summit di mercato con corvino (volutamente minuscolo). Perdonatemi, non mi va di fare il menagramo, ma ho la netta sensazione che il programma sarà quello di rientrare del famoso disavanzo di 20 milioni. Cessioni dei più redditizi (siano chi siano, chi gli riesce di monetizzare meglio, insomma a discapito della loro posizione e funzionalità in campo) e debutto in pianta stabile di alcuni primavera = spesa zero.
Qui invece, servirebbero campioni (almeno uno o due) su cui gettare le basi del mercato di giugno per ricostruire una squadra competitiva. Invece si lanceranno alla ribalta dei diciottenni di buone qualità e di belle speranze, cosa gradita ma poco solida per costruire la salvezza. Rischio serie B molto alto, per mio modo di vedere. Non mi rammentate la FIORENTINA (volutamente maiuscola) ye-ye perché il calcio degli anni 70 non esiste più. Il mercato di gennaio sarà fondamentale per vedere cosa faranno, la nostra cartina al tornasole… ma ho paura che vada come penso. E se andasse così voglio vedere i soliti strenui difensori cosa continueranno a dire: Rialti, Bucchioni, Baldini, i giapponesi del sol levante… Ah a proposito… scomparsi Zachini e Mario T… sono ancora ai Gigli?
Dicembre 12th, 2011 alle 09:03
Cara Claudia ho parlato di Nocerino perchè ne ha parlato Gennaro nel suo post e io gli rispondevo.Non c’entrano niente le presunte esternazioni di Passatina a Cognigni.Ma si sa tu il cervello e il pensiero ce li hai monotematici.Fai veramente 2(due)palle così. 🙂
Dicembre 12th, 2011 alle 09:13
Caro Vibenal 120
Innanzitutto io non ho mai offeso nessuno, forse lei nella sua ignoranza (cioe’ che ignora) della lingua italiana non se ne rende conto, in secondo luogo ho sempre difeso le mie idee nonostante il 90% della platea la pensasse diversamente ed in terzo luogo ho sempre tifato e continuo a tifare Viola, cosa che non posso dire altrimenti di lei, si denota chiaramente una goduria sommessa nelle sue righe, una rivalsa su che cosa poi non si capisce…
Corvino ha le sue colpe, la societa’ ha le sue colpe (e non l’ho mai negato) i tifosi hanno le loro colpe, tutti hanno colpe, ma non si risolve certo la situazione saltando e scendendo dai vari carri cosi’ come va il vento. Addirittura sento vaneggiamenti del tipo “meglio con Tutunci e passione” Si… Proprio, con Tutunci e passione si finisce in C diretti.
Ora la saluto, le ho dedicato anche troppo tempo.
Generale: presente!
Zachini
Dicembre 12th, 2011 alle 09:16
Grazie Generale,a nome di Andrea ti ringrazio per gli auguri che in questi giorni è in India,ma rispondo all’amico
Brodofobo Moralizzato,
mi fa molto piacere leggere quello che hai scritto,ti meriti subito del tu perchè se conosci la storia “danzante” della Società di Mutuo Soccorso Andrea del Sarto hai sicuramente la mia età.
Ti ricordi degli Spring Boys?? Del famoso trombettista?? E poi il complesso Pico and Bob Rose??? Con il chitarrista parente di uno dei Califfi,quello del Campo di Marte??
Poi arrivarono i Tarli con il mitico Foffo alla voce e chitarra solista,che quando suonava un famoso pezzo dei Santana,tutti si smetteva di ballare e si rimaneva immobili a sentirlo e vederlo suonare.
Da Tarli a Homo Sapiens con qualche cambiamento di personaggi in corsa.
Indovina dove suona adesso Foffo??? Io lo so bene.
Ti ricordi quando vennero a suonare le Macchie d’Inchiostro,collegati al Clan di Celentano??
Però la domenica più bella passata all’Andrea fu quella magica della primavera del 69,quando la voce del compianto Sandro Ciotti in collegamento diretto da Torino,fu messa in onda in Sala,
alla fine delle partite,infatti la RAI non trasmetteva più tutto il Calcio Minuto per Minuto nelle ultime partite,citò con la sua inconfondibile voce rauca:
““LA FIORENTINA E’ CAMPIONE D’ITALIA PER IL CAMPIONATO 1968 69””…..
Seguirono balli,trenini,festeggiamenti in sala con tante manciate di c..o a chi di dovere….
Che pomeriggio meraviglioso!!! Le scale della passerella sulla ferrovia fra via Frà Paolo Sarpi e via Campo d’Arrigo furono verniciate uno scalino verde ,uno bianco e uno rosso,poi alcuni viola e così di seguito.Poi venne l’autunno e lo Stato mi chiamò al suo servizio,tagliandomi i capelli e facendomi conoscere un pezzo d’Italia a me allora sconosciuto. Ho fatto il militare a Cuneo,il CAR nel secondo Reggimento Alpini C.A.M. Tridentina,nella caserma Battisti, assieme a Cesare Bramieri,figlio del noto e gia allora dimagrito Gino. Con Cesare organizzammo,nel cinema della Caserma, un bellissimo spettacolo teatrale e musicale per le Feste natalizie,dove intervenne anche il padre ,tifoso nerazzurro. Quando riguardo le foto di quella serata mi vengono le lacrime agli occhi….Chissà ,se come dice il mitico Ciuffi,prima di chiudere gli occhi avrò ancora il piacere così grande di vedere lo scudetto tricolore sulle maglie Viola,anche perché per il primo scudetto ero ancora piccolo e che la Fiorentina,allora, era uno SQUADRONE ed era quasi normale vincere. ….Chissà…
Dicembre 12th, 2011 alle 09:18
io mi meraviglio che dopo anni e anni che tutti seguiamo il calcio, almeno che leggerà questo commento, non abbiamo ancora capito come gira…la Fiorentina, purtroppo, non vincerà mai niente perchè è una società che non è ne oca ne uccello!! Mancheranno sempre le motivazioni per raggiungere ogni traguardo. Non siamo Milan, inter e Juve e non siamo il Novara..Mi spiegate che senso ha avere in squadra Jovetic con Munari? Montolivo con Natali?..non ci possiamo definire in nessun modo!
Ale
Dicembre 12th, 2011 alle 09:21
Una squadra senza palle. Giocatori amorfi e privi di orgoglio. Svogliati, quasi gli facesse fatica giocare.
E’ arrivata l’ ora delle scelte: drastiche, decise, senza guardare in faccia nessuno.
Gilardino, in panca. Vargas, pure. Lazzari da centrotribuna sinistro, Ljaic da centrotribuna destro. Munari proprio non ce la fa.
Ho avuto buone impressioni dal giovane Salifu che ha pennellato due ottimi palloni e morso le caviglie agli avversari.
Il Tanque, pur nella sua goffaggine, ha corso e si e’ dato da fare, molto piu’ del triste Gilardino, con il quale la Fiorentina e’ come se giocsse sistematicamente in 10: in area non punge, non rientra, non fa gioco….in poche parole non fa un c…o.
Boruc e’ colto da amnesie spaventose e questa volta ci si e’ messo perfino il buon Natali.
Con l’ Atalanta, a parer mio e’ necessario un cambiamento, una scossa. Basta NOMI senza palle in campo, aventi chi il cuore ce lo mette e la gamba non la tira indietro.
Corvino forse ha fatto il suo tempo. La societa’, al di la di spendere, e’ bene che decida cosa vuol fare da grande: rimanere alla guida della Viola con presenza e polso oppure passare la mano.
E’ troppo tempo che navighiamo nella cacca.
Viola78
Dicembre 12th, 2011 alle 09:31
Inoltre,se mi è permeso,giocatori come Beherami e nocerino sono ben accetti in qualsiasi compagine,in quanto alla fine della partita,il loro ,nel peggiore dei casi l’hanno fatto.I giocatori come passatina per 3/4 di stagione sono un lusso(almeno quello visto a Firenze fino ad ora)e possono provare ad essere imprescindibili solo nel nulla totale come il centrocampo viola di questa stagione.Ci sono almeno 20 centrocampisti in italia con rendimento migliore del nostro ex capitano,molto conosciuti(de rossi,marchisio,cambiasso,ledesma,inler,asamoah,mudingayi,seedorf,pirlo,boateng)e poco conosciuti(rigoni ,parolo,biabiany,pjanic,gaco)senza contare i centrocampisti super offensivi come Hamsik e aquilani.Scusatemi se manca qualcuno non segnato migliore di passatina!
Dicembre 12th, 2011 alle 09:35
Ho disdetto il pacchetto calcio Sky.
Non intendo più dedicare un solo minuto e un solo euro a questa manica di cialtroni in maglia Viola.
Dalla dirigenza vergognosa, boriosa e ricattatoria, ai tecnici,ai giocatori figli di buona donna.
Con calma, e senza furia possono tutti insieme , o se preferiscono , uno per volta,
andare a pigliarsela in quel posto.
Immondo
Dicembre 12th, 2011 alle 09:37
generale: quando la fiorentina perde te vai a cercare chi la difende con battute della serie:”zachini è sparito”, “quell’altro è rimasto ai gigli” e cosi via. io come te vivo fuori firenze e questo trattamento lo riservo ai tifosi quando capita di vincere contro le loro squadre. è per questo motivo che dai l’impressione di goedre come un riccio quando si perde.
Dicembre 12th, 2011 alle 09:38
X Mr.Chamfort
io ho scritto recentemente un libro,mi farebbe piacere che tu lo potessi leggere per avere un tuo giudizio.
Se ti interessa la cosa,vediamo come beccarci.
Ciao e scrivi più spesso.
Dicembre 12th, 2011 alle 09:45
Non saprei cosa aggiungere. Perfetto.
Dicembre 12th, 2011 alle 09:47
VIALE DEI MILLE.
Direzione SCHEGGI verso CURE…
Dicembre 12th, 2011 alle 09:57
sono d’accordo in quasi tutto. Quel quasi è dovuto al capitolo ljajic,perchè magari è vero che lui si crede già un fenomeno, ma giocando 1 partita ogni 3 mesi non possiamo neanche pretendere chissà che, lo scorso anno nella prima parte di campionato non ha fatto sfraceli, ma è stato utile alla causa.Io ritengo che va fatto giocare e sbagliare, tanto munari e lazzari son 2 fantasmi può starci lui. Il vero problema è il centrocampo Montolivo è l’unico che ha piedi buoni(d’agostino?), ma è addormentato; behrami è l’unico degno di giocare per il resto 0 assoluto.
Dicembre 12th, 2011 alle 10:04
Sono 2 anni che la rosa ha la stessa struttura portante, in quanto almeno 7/11 dei titolari attuali già deludevano al tramonto dell’era Prandelli: gamberini, natali, pasqual, de silvestri,vargas, montolivo, gilardino, Jovetic. Santana correva per due come ora fa Behrami, mentre Lazzari ci ricorda l’ineffabile Bolatti. Ljajic già faceva cadere le prime speranze. E’, dunque, la terza stagione che la squadra palesa le stesse difficoltà nonostante la guida di tre allenatori diversi: vorrà mica dire qualcosa?!? A gennario saremo alla quarta sessione di mercato utile da allora, vediamo se si riesce a dare una bella mano di bianco…
Dicembre 12th, 2011 alle 10:06
questa fiorentina mi ha tolto anche la voglia di scrivere sul blog…
(F volutamente minuscola)
Dicembre 12th, 2011 alle 10:13
Ciao David, finalmente c’è qualcuno che parla chiaro! Tutti a giudicare e criticare i Della Valle (sicuramente più imprenditori che tifosi) ma alla fine i soldi sono stati spesi anche questa estate e non pochi. Ma tante altre società che giocano a calcio, corrono e divertono, hanno speso molto meno. Sabato dopo 35 anni di fiorentina sul due a zero o cambiato canale, mai successo prima!! Questa squadra non mi EMOZIONA, non mi RAPPRESENTA, davvero pochi ne salvo. VERGOGNA FENOMENI STRAPAGATI ! !
Dicembre 12th, 2011 alle 10:23
X Canesciorto post 161: pensa che lo scorso campionato, quando ADV disse che il loro modello sarebbe stato l’Udinese, dovette fare subito una smentita in radio…
Dicembre 12th, 2011 alle 10:24
X Immondo,
se vuoi posso mandarti la copia della raccomandata con AR che ho fatto venerdi pomeriggio 7 dicembre alla SKY Italia srl casella postale 13057 20141 Milano per disdire il contratto in questione.
Io non voglio essere complice dei lauti guadagni dei vari caressa,bergomi,mauro e compagnia ciarliera.
Ma soprattutto di questi interpreti del calcio.
Basta.
Dicembre 12th, 2011 alle 10:41
@marco-san, dall’isoletta nel pacifico: no, via… a te ti piace il bisticcio forzato, ma anche a me (sporco ufficiale yankee )ed è anche bellino. Me la sono ripresa con due tipo zachini e mario t. che sono due con cui so che posso cazzeggiare, sicuro di causare un sorriso più che un’incazzatura. Ma che ci godo, sieee… ti pare che son qui a scrivere che se ne vadano i DV perché ci godo? Perché te invece sei contento di come stanno le cose? Siete rimasti in 5 a difendere l’indifendibile, tutti gli altri (ed io mi ci metto dentro nel mio piccolo) vedo la pensano chi più chi meno come me. Il problema è che mi si nota di pèiù perché scrivo di più e un po’ colorito. Non è mica una bella cosa dover cambiare proprietà e chissà con quali sconquassi, io sono il primo a riconoscerlo, ma con questi non si va da nessuna parte ormai. Lo si vuol capire o ci fa “tanta paura” capirlo e si rimanda il problema a domani (un po’ come stanno facendo anche loro, per la verità)? Vedrai che il bubbone prima o poi scoppia… Una raccomandazione: tieni oliato e bello carico il fucile, sto venendo a prenderti nella boscaglia, maledetto muso giallo… ciao.
Dicembre 12th, 2011 alle 10:48
Per Cairolibrothers
Mi si è appena rotta la tastiera e devo scrivere con mouse e tastierino virtuale… vedi mai che qualcuno non gradisca i miei post e mi abbia mandato qualche accidente…
Nell’attesa di rotolare a valle (son bello grasso e abito sull’Appennino) per ricomprare l’oggetto ti dò un mio indirizzo e-mail:
carlo.montresor@gmail.com
Scrivimi due righe e ci vediamo. Al di là del libro, che ovviamente m’incuriosisce, mi fa davvero piacere conoscerti di persona. A presto!
Alberto
Dicembre 12th, 2011 alle 10:55
Lapo: credo che tu non sappia quello che dici. Ma siccome nella mia vita non porgo l’altra guancia, evita, informati e cortesemente argomenta. Tdt, sky, tifoso da tastiera, veramente resetta il cervello e se vuoi spiegazioni fatti dare il mio numero da David, perchè non se ne può veramente più di offese nascoste dietro un nick.
Dicembre 12th, 2011 alle 10:59
Premetto che scrivo avendo solo letto qualche commento, quindi quasi sicuramente ripeterò quanto già scritto da altri.
Caro David, il tuo commento, stavolta è condivisibile in toto e purtroppo siamo sempre qui a recriminare e ad arrabbiarci.
La nostra è una squadra/società dal cuore d’oro, quando c’è un avversario in chiare difficoltà, siamo ormai specializzati nel tirargli su il morale con regali e prestazioni allucinanti per benevolenza nei gli altrui confronti.
L’Inter di sabato era ben poca cosa e noi pur mancando di Jovetic e Montolivo, con degli scarponi a centrocampo e con degli attaccanti in difficoltà, per colpa loro e per il fatto che non c’è un cristiano che li rifornisca decentemente, avremmo tranquillamente potuto portare almeno un punto a casa, anche così, se non fosse per due incomprensibili paperoni di difensori e portiere (e non dite che Caressa e Bergomi ce l’hanno con noi, erano increduli pure loro)che hanno regalato il risultato all’avversario.
Qui si tratta proprio di scarsezza tecnica e mentale, che altro?
Non so che altro dire, sembra sempre di esserci arrampicati sull’albero per prendere la mela, ma proprio mentre la tocchi con la punta delle dita, zac! metti un piede in fallo e e riscendi giù.
Speriamo bene…..
Ciao
Lucky
Dicembre 12th, 2011 alle 11:06
A parte i Della Valle… Via tutti, medaglina e ripartire… Ma proprio tutti… Giocatori e dirigenti…
Dicembre 12th, 2011 alle 11:21
no cao david.
io non vivo quotidianamente la fiorentina come fai te non posso, ma che tutto giri intorno a corvino mi sembra un pò eccessivo.
la società è assente lo è sempre stata ma quando c’era prandelli tutto comunque filava alla grande e anzi quando è Diego si è fatto sentire tutti siamo stati concordi nel dire che prandeli aveva ragione. mi ricordo che marchionni giocava alla grande ;-)))))) c’è poco da dire con la dipartita di prandelli (che ha rotto un equilibrio societario e di spogliatoio) è cambiato tutto e di conseguenza anche gli obittivi societari per cui abbiamo iniziato a navigare a vista. in questo contesto secondo me tutto è diventato più difficile anche per corvino che tante ne ha sbagliate ma tante ne ha azzeccate e anche qui tutti eravamo concordi a dire che l ultima campagna acquisti fosse sopra la sufficenza!!!
Dicembre 12th, 2011 alle 11:32
Il paradosso è che, nonostante tutto, il 6°posto è a soli 4 punti..dico 4 punti!!
Basterebbe poco,veramente poco..il dramma è che oggi non abbiamo nemmeno quel poco…
Dicembre 12th, 2011 alle 11:43
Purtroppo siamo alla frutta ed è ormai inutile continuare a discutere sulle ultime campagne acquisti/cessioni totalmente deficitarie,alle colpe del DS e della società. Le uniche certezze al momento sono l’attuale rosa di giocatori a disposizione e il Sig.Delio Rossi. Dato per certo che un buon numero di giocatori menzionati da David relativamente alla partita con l’Inter , vedi Gilardino,Lazzari,Ljajic, Vargas al ai quali aggiungerei Munari (incapace di contenere il giapponesino senza riuscire a sovrastarlo nel gioco areo malgrado i 20 cm e + di altezza)si sono dimostrati palesemente scarsi e senza nessun attacamento per la maglia viola (come peraltro nelle precedenti partite) credo che l’unica soluzione possibile debba essere una presa di posizione del Sig.Rossi (del quale ho grande stima e fiducia). Per cui Delio fuori le p…e e fuori i giocatori demotivati ed incapaci (vedi elenco) e dentro i giovani (vedi Salifu, Camporese, Babacar , Acosty ) di certo non potremmo far peggio di così e probabilmente riusciremo a costruire qualche buon giocatore per il futuro.
Dicembre 12th, 2011 alle 11:47
Ho sentito una bella definizione per i giocatori (si fa per dire) della Viola; APALLITICI! Si è giusta, perchè vedere giocare il Novara, il Lecce, il Bologna, Il Cesena (tutte sqaudre, per ora, sotto di noi) etc. CON GIOCATORI (vedi Novara) quasi sconosciuti o giù di li e comunque pagati 1/5 rispetto ai nostri, viene il magone! Questi corrono, lottano …i nostri passeggiano aspettando il 90°. Un gol in sette trasferte, neanche ai tempi di Bruzzone e Ricciarelli ( con tutto il rispetto). La Fiorentina degli ultimi due anni (iniziando proprio dal record di prandelli con 17 sconfitte stagionali eh si perchè bisogna ricordare anche questo non solo la partita di Liverpool) è semplicemente stomachevole. Questi mascalzoni strapagati ci prendono per il c..o tutte le domeniche e sportivamente tutte le squadre sotto la Fiorentina meritano di rimanere in A molto di più che noi. Ma qui siamo a parlare di Europa…. si e il cesena e il novara in C.L. ! Io penso che Rossi abbia toppato ad accettare la pachina di queste ballerine. CHE VERGOGNA
Dicembre 12th, 2011 alle 11:51
Vuturo tifoso da tastiera mi spezza in due dal ridere. Un po’ si è imborghesito, anche l’età gioca il suo peso, ma da tastiera non si può davvero sentire. La storia sta lìa dimostrarlo, e lo dice uno che di quella storia non ha mai, volutamente e conapevolmente, fatto parte. Ma poi, caro Pietro, che sei nostalgico del serbo? Non mi pareva sinceramente. Solidarietà contro i non pensanti.
Dicembre 12th, 2011 alle 11:59
Noi siamo sempre quelli del ma e del se…la verità che nessuno vuol vedere e ammettere è che la squadra è stata indebolita drasticamente soprattutto negli ultimi due anni…le fandonie che siamo da Europa League le possono bere i boccaloni…non so cosa ci sia dietro al fatto che tutti gli organi di stampa si schierano a spada tratta a difesa di una società che si è disimpegnata dal dopo Prandelli e di un ds che sbaglia tutto da due anni a questa parte…
Dicembre 12th, 2011 alle 12:07
Parole sante !!! (Purtroppo…)
Dicembre 12th, 2011 alle 12:16
X Immonda, state facendo il loro gioco. Il gioco di questa proprietà e di questa dirigenza. Vogliono torglierci la passione, l’amore per la nostra squadra. Questa è la nostra squadra non la loro. L’hanno comprata (per dire), ma non la possono possedere. Dobbiamo scacciare chi la vuole ridurre a niente, non fregarcene. Ho già chiesto ieri a David cosa possiamo fare…..contestazioni, sit-in, occupazione della sede, non importa cosa, ma io non mi faccio portare via la Fiorentina…..
Dicembre 12th, 2011 alle 12:39
Claudia 261
Sei veramente cosciente di ciò che hai scritto?
In caso di risposta affermativa, vien da dubitare della tua buona fede; sembra proprio che tu scriva per aizzare gli animi e scatenare reazioni inconsulte nei tuoi confronti.
Se hai bisogno di considerazione, prenditi un cagnolino, ma non scrivere queste menate.
QUE VIVA EL TANQUE, CIRANO
Dicembre 12th, 2011 alle 12:39
Claudia ultras,tu rischi il daspo…..ma stavolta hai ragione.Oddio mi sento male!
Dicembre 12th, 2011 alle 12:42
Giusto sfogare la rabbia dopo una partita come quella di sabato sera. C’è chi lo fa spaccando qualcosa in casa, chi uscendo e ubriacandosi per dimenticare, chi cantando e ballando, ognuno si sfoga come meglio crede, magari chiedendo la ‘testa’ di qualcuno per sentirsi meglio(è successo con miha, ora succede con corvino).
Sfogatevi gente, che fa sempre bene!!!!
Dicembre 12th, 2011 alle 12:49
Lapo che dà di tifoso da tastiera a Vuturo è da pisciarsi sotto dalle risate, ma veramente. Chissà gli occhi di Pietro come hanno roteato…
Antonello! L’abbonamento che hai disdetto me l’hanno regalato venerdì!
“Sig.Gasperini, le offriamo 2 mesi gratis SKY Calcio”…
Ho iniziato con “Oggi le Comiche” a San Siro.
Non vedo l’ora (mi par mill’anni!) di gustarmi Fiorentina-Atalanta… Gratis! Ma tu pensa.
Dio c’è. E me la fa pagare Lui…
Ciao.
Dicembre 12th, 2011 alle 12:56
Perchè, caro Cirano,cos’è peggio, continuare un rapporto con una donna che è solo noia e distacco o lasciarla e stare un po da soli sperando in un futuro migliore?Speri di continuare ancora allungo con questa apatia?Io no ,ma proprio NO!Hanno il mercato di gennaio per farmi cambiare idea,anche se so che sarà l’ennesima delusione.
Domandona a tutti,David in primis:Ma è certo che gli stipendi siano pagati regolarmente e a tutti?Siete proprio sicuri?
Dicembre 12th, 2011 alle 12:59
Claudia, io non do più una lira al pianeta Fiorentina finchè non vedrò l’alba di una nuova volontà.
A cominciare dai Fratelli , che ci stanno prendendo tutti per il sellino.
Hanno comprato lei, mi perdoni, non me.
Hanno gettato via un patrimonio di amore e passione che nessuna città garantiva come Firenze.
Ma le dico una cosa.
Mi rincresce che per Natale le Figlie mi hanno regalato un ferma carte col giglio della Fiorentina.
Hanno incassato anche quelli, maledizione.
Anzi, tra parentesi.
Quando si apre uno store ai Gigli del proprio marchio, vedino almeno di sapere cosa hanno in vendita e quanto costa.
Perchè se io chiedo il prezzo di un fermacarte in metallo dorato e dopo venti minuti la commessa (volenterosa ma in barca)è ancora a scartabellare i listini, e quando vede che perdo la pazienza e sto per andarmene mi propone un prezzo an passant a cinci di cane , significa proprio che siamo davvero un Hobby.
E si ricordi, questa fa il paio col portachiavi che questo giugno volevo comprare al banchino dei gadget viola durante una presentazione alla concessionaria Mazda, ospite Beherami, i quali, per un trabiccolo da 10 euro mi fecero un mandatino per andare alla cassa da un’altra parte del salone , per poi tornare al banchino con lo scontrino per ritirare il portachiavino.
L’è roba da ricovero.
Tre file per un portachiave e un lapisse.
E uguale fanno nel mandare avanti la società e la squadra.
Dilettanti e hobbistici.
Anzi, lobbistici.
————————-
Claudia, si ricordi, quando il padrone vuole il bene della propria tasca ma non si preoccupa della condizione della fabbrica, l’unica arma è lo sciopero.
No i discorsi .
Ecco, io faccio sciopero.
Davvero guarda, sono un operaio incazzato della fabbrica Fiorentina per la quale non conto nulla.
————————-
Un saluto a Pietro Vuturo.
Nonostante gli spernacchiamenti da parte di viscidi e tremebondi leoni da tastiera è un grande personaggio.
I leoni se li mette nel taschino della giacca.
Come , modestamente, il sottoscritto.
Son contento di esserne recente amico.
Immondo Sarchiapone fu Bestia
Dicembre 12th, 2011 alle 13:24
menomale che ero fuori Firenze da amici e non ho potuto vedere interamente la viola altrimenti avrei ancora il magone. Qui ci vuole un bel repulisti senza però cascare nei facili isterismi. Il Corvo l’ho difeso tutti questi anni dai detrattori ma a questo punto sono troppe le cose che non tornano. le ultime cose che mi hanno dato la mazzata finale sul ds sono state: D’Agostino fonti vicine al CDA Viola mi hanno detto che la proprietà aveva dato mandatato di offrire in busta 500.000 euro (ma magari lo sapete anche voi addetti) invece si è perso un giocatore che poteva far comodo e 4,5 mln. il fatto di casi come Masi e Babacar senza tener conto che nel settore giovanile più del 50% ha, trasversalmente, come procuratore il figlio del Corvo. senza contare i giocatori sfumati all’ultimo magari di questi un 50% della colpa è da attribuire al basso budget (che cmq è noto in partenza di trattativa) mentre il resto della colpa chi ce l’ha? Ora la criticità è gestire la fase di transizione senza che Questo per ripicca ci faccia danni.
Dicembre 12th, 2011 alle 13:34
Cari ragazzi, Claudia è una di quelle che è giunta all’esasperazione, come tanti del resto e me compreso.
Qualcosa deve iniziare e come tutte le rivoluzioni iniziano o i giovani o le donne… è un pezzo che viene subito di tutto ed è sorprendente come in altri periodi sarebbe già saltato il banco da un pezzo. Soltanto che qui, visti i fratelli ricchissimi e ben vestiti nessuno ancora è partito nel contestarli perché ci sono momenti bui intorno a noi. Non vedo quale sia il problema chiedergli di trovare un advisor e vendere a chiunque, altrove nel mondo (tanto i fiorentini che potrebbero permetterselo sono due o tre famiglie che però si tengono ben alla larga) dove invece ci sia sviluppo (asia) e voglia sfruttare l’immagine di firenze facendo brillare la sua squadra per avere un ritorno di visibilità mediatica in tutto il mondo ( se trovi qualcuno che vuol investire sul serio, ne hai benefici d’immagine in tutto il mondo). Se non sbaglio erano partiti anche loro con questo mood… ma se deve essere un anno dietro l’anno a lottare per non retrocedere (speriamo) che ce ne facciamo dei fratellini cachemire?
Dicembre 12th, 2011 alle 13:39
claudia, te lo dico io cosa potremmo fare: iniziare a prendere a calci in c.lo i giocatori che se lo meritano ad iniziare da montolivo. ma mi spieghi per quale astruso motivo gente che ha investito centinaia di milioni vorrebbe togliere la passione ai tifosi? dimmi un solo motivo, ma non i soliti slogan: un motivo intelligente ed articolato sul perchè un proprietario di una società di calcio debba voler farsi del male da solo. la colpa di questa situazione è prevalentemente di chi va in campo, sono i giocatori che si comportano come il tuo coccolino che tolgono la passione alla gente. la cura te l’ho già indicata, e vedrai che quelcuno prima o poi gliela fa.
Dicembre 12th, 2011 alle 13:46
Non ho idea di come si debba gestire una squadra di calcio ma la Fiorentina sta dando grande prova di cosa non si debba fare.
Gira e rigira ciò che è evidente a tutti sono:
1) preparazione sbagliata: se le gambe di 8 giocatori non girano, puoi anche metterci dentro Messi ma il risultato non cambia;
2) paura di sbagliare: prima di buttare palla in avanti si fanno 10 tocchi indietro e questo blocco mentale convince tutti a non rischiare nulla, che si tratti di scattare senza palla o di provare ad inventare un’azione
3) manca la rabbia agonistica: si gioca senza convinzione, non si rincorre l’uomo ed ogni reparto e scollegato dall’altro.
Con Rossi qualcosa in più si vede ma vorrei che il Sig. Corvino spiegasse perché la Fiorentina è l’unica squadra (o forse una delle poche) in cui i giocatori in campo mostrano un distacco totale tra loro come può accadere solo a 10 sconosciuti mal assemblati qualche minuto prima della gara.
Però questo accade solo durante la partita e non al di fuori del campo di gioco, che seppure al livello professionistico, dovrebbe conservare lo spirito originale che porta a divertirsi per quello che si sta facendo. Qui non è più così da un paio di anni…
Dicembre 12th, 2011 alle 13:48
generale: il fucile è già bello che oliato pronto alla difesa, ma se te mi fai un nome, un solo nome credibile che possa sostituire i della valle mi lascio fare prigioniero senza problemi. ma fammi un nome vero, non dire chiunque basta che si cambi, perchè allora ungo anche la balestra, l’arco e la fionda e non mi arrenderò mai.
piuttosto, perchè non ci uniamo davvero e non facciamo capire ai disertori (certi giocatori)che ci hanno bell’e divertito? secondo me il problema è li.
Dicembre 12th, 2011 alle 13:58
Caro Sig zachini dalla coda di paglia(infuocata):ma chi l’ha mai cercata?”De minimis non curat praetor”.Con lei, non ho niente di cui spartire ,neanche la sua maleducazione supponente!
Dicembre 12th, 2011 alle 14:14
X Cirano, bisogno di attenzioni? Reazioni inconsulte ? Queste me le spieghi per favore!Perchè qualcuno dovrebbe avercela con me per quello che ho scritto adesso? Capisco per quello che scrivo in altri momenti, anche se non è normale….ma che mi si voglia male perchè dico di difendere la nostra squadra….questa scusa non la capisco.
X giorgio giorgi, non ti sentire male per favore……se no mi fai sentire in colpa
Dicembre 12th, 2011 alle 14:17
Caro Immondo, te tu hai disdetto SKY, io- direbbe il Guetta- sto per uno. Ci si vedrà al bocciodromo.
Dicembre 12th, 2011 alle 14:43
Caro David ieri seguendo Forza Viola ho avuto la conferma di una cosa che pensavo da tanto tempo, non c’è un solo giornalista che dovendo dare un giudizio non sia condizionato dalle amicizie personali. Così L’affabulatore Sandrelli è riuscito nell’intento di non farti parlare per non consentirti di attaccare Corvino spostando l’attenzione sui famosi premi nobel dell’economia. E’ solo un esempio Sandrelli non è certo l’unico che difende gli amici, anche se gli amici sono indifendibili.
Comunque su una cosa ha ragione Sandrelli, non è solo togliendo Corvino che si risolve il problema.
Il problema si risolve se i giocatori riconoscono la loro come una grande società e per grande si intende una società seria dove i giocatori si sentono tutelati anche quando magari sono in fase calante o se hanno un grande stipendio8e non messi in disparte per questo) , una socità che non mette in piazza i problemi ma li risolve tra le 4 mura con classe.
Tu ti danneresti l’anima per una società che da un paio d’anni ha fatto della vendetta e della ripicca un modus operandi quasi codificato?
Inoltre dobbiamo dirlo ADV non ha il carisma e l’autorevolezza del fratello (che detesto però), non è ascoltato e si vede , la sua fragilità rispecchia la fragilità della Fiorentina . Non puoi chiedere ad un giocatore di metterci l’anima se il padrone non ce la mette.
E’ come con i figli , sei autorevole solo se dai il buon esempio e con esso , solo con esso i figli ti ascoltano.
Dicembre 12th, 2011 alle 15:08
Vedo tanti commenti di tutti i colori ma l’unica cosa da dire o meglio che umilmente ripeto da marzo 2009 e che pur essendo il più grande proprietario della storia della Fiorentina come tutti riconoscono, con il motto “Qui il più bravo l’unico eroe di Firenze sono io che metto i denari non te” Dieghito con la sua insensata cacciata di Prandelli da Firenze si è infilato inconsapevolmente in un inevitabile (per me) vortice di patimento portandosi dietro tutti noi con un susseguirsi di acquisti sbagliati (che Prandelli faceva apparire buoni) partite vergognose, cambi di allenatore a ripetizione, giocatori che tutt’ora continuano a fare i cavoli loro fuori e dentro il campo, insomma un vortice dal quale sarà durissima uscire per tornare a vedere i bagliori del gioiello che il nostro ex allenatore era riuscito (nonostante le cacciate di Maggio, Pazzini ecc…) a costruire con tempo bravura e pazienza a suon di vittorie, gioiello che in quell’estate del 2009 sarebbe bastato rintuzzare con 2-3 grandi acquisti mirati per fare a quel punto girare davvero le pal… a tutte le squadre a strisce puntando perchè no anche alla vittoria dello scudetto, altro che la partita di sabato sera…comunque sia a tutti me compreso auguro un buon viaggio nel vortice nero chissà cosa ci sarà da aspettarsi nei prossimi mesi (anni)…aiuto!!!!!!!
Dicembre 12th, 2011 alle 15:26
Dopo tanti interventi sul blog (quasi un record), molti ben scritti ed argomentati, una cosa mi consola: è finita l’epoca del “buonismo”, dell’accondiscenza verso la squadra e la Società dettata da un falsa concezione del tifo, quella, ad esempio, che portò molti a dare un bel voto all’ultima campagna acquisti.
Quello che occorre invece sono interventi, come quello odierno del Direttore, che mettono alla frusta un ambiente fin troppo rilassato e giocatori troppo privilegiati al di là dei loro effettivi meriti.
Sto ascoltando nel momento in cui scrivo una radio locale fatta da tifosi che incredibilmente stanno facendo i conti dei punti necessari nelle prossime partite per rincorrere l’Europa!
Dicembre 12th, 2011 alle 15:32
Gianni di Grassina ha scritto:
dicembre 12th, 2011 alle 15.32 pm
Premetto che non pretendo di essere un intenditore di calcio, anche se da 40 anni
mi piace seguire il calcio sotto tutti i livelli e categorie di appartenenza.
Però mi sono fatto questa idea:
Inutile mandare via Mihailovic, sopratutto è sbagliata la tempistica, si giocava male prima e si gioca male ora, probabilmente è stato esonerato per calmare la piazza, secondo me si poteva contattare Rossi a marzo 2012 e fare la squadra più adatta alle sue caratteristiche di allenatore per l’anno successivo.
Rossi è un bravissimo allenatore e le sue squadre hanno sempre giocato un bel calcio, anche se la difesa ha sempre lasciato a desiderare, ma ci vogliono gli uomini adatti, perchè le squadre che finora ha allenato sono state compagini che correvano dall’inizio alla fine e quindi hanno bisogno di una preparazione ben diversa da quella fatta finora dalla fiorentina.
Inoltre una cosa che non piace è che prima si criticava l’allenatore e si salvava i giocatori ora si critica i giocatori e si salva l’allenatore.
Ma i giocatori non sono gli stessi?
Ciao David
Dicembre 12th, 2011 alle 15:39
Generale: presente !!!!! Quoto il post di Antonello; mi hanno rotto tutti…nessuno escluso !!!
Dicembre 12th, 2011 alle 16:13
filibustieri da osteria di terzo ordine!
Dicembre 12th, 2011 alle 16:46
Lapo post 189 forse non sai chi e’ Pietro Vuturo io sono nato nel 1980 e vado in curva da quando avevo 14 anni Pietro anche se non lo conosco di persona e’ un tifoso che manco ti immagini chi ha avuto il piacere di condividerci una trasferta lo considera un fratello. Se la CURVA FIESOLE e’ un simbolo tutt’oggi di lealtà amicizia e fede verso la maglia e per merito di persone come Pietro Vuturo
Dicembre 12th, 2011 alle 16:54
LAPO 189
ero tentato di offenderti, ma vedo che con quello che hai scritto ti sei praticamente offeso da solo….tralasciando il “tifoso da tastiera” dato a Pietro, spero solo tu ti renda conto che chi non ha fatto la tdt, l’ha fatto per motivi di principio non certo per guardarsela comodo alla tv…e poi…sei andato a milano…santi numi che trasfertona. Ma dimmi, la tua tdt la usi anche per andare a napoli, cagliari, palermo ecc.ecc.? Cosi’ per sapere.
Bona brodo
Dicembre 12th, 2011 alle 17:01
se è amore vero , niente e nessuno lo può far morire…tranquilli presto tutta la passione rifiorirà….basta trovar 11 pedatori come si deve e non questa accozzaglia di pseudoatleti…
Dicembre 12th, 2011 alle 17:08
Caro David,
Questa mattina ho letto sulla Nazione un articolo di Stefano Cecchi, uno dei pochi giornalisti sportivi che io stimo moltissimo . Sicuramente tu lo avrai letto, ma vorrei mettere a conoscenza di tutti i frequentatori solo il finale per me molto significativo :
…..un calcio senza tv negli spogliatoi…….privo di tornelli e tessere del tifoso …… con i giocatori avvicinabili da tutti ……un calcio umano, fatto di debolezze e di sogni, di dribbling e di poesia, lento come una ballata folk, indelebile come l’ orizzonte. Quanto ci manca per questo Socrates, quanto vorremmo che quel tempo in qualche modo ritornasse.
On ho parole .
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Dicembre 12th, 2011 alle 17:17
Spero solo che domenica non torni a segnare Gilardino altrimenti lo fanno vivere di rendita per altri tre mesi.
Delio, lascialo in panca.
Dicembre 12th, 2011 alle 17:34
Caro David,
pezzo perfetto (a parte Munari che non mi spiego come possa giocare in serie A). Per quanto riguarda Corvino mi auguro si sia arrivati alla fine del suo rapporto con la Fiorentina perchè è da un pezzo che non ne azzecca una neanche per sbaglio. E detto fra noi anche quelle che ha azzeccato negli anni precedenti non so quante sono merito suo e non di Prandelli perchè molti dei giocatori sono venuti a Firenze solo perchè c’era lui. A proposito dei giocatori migliori ma possibile che si sia dovuto buttare via a 0 euro gente come Frey, Donadel, Santana per poi ritrovarsi con raccattati che abbiamo dovuto anche pagare come Boruc, Lazzari e Munari? Ma se dobbiamo solo far quadrare i bilanci andiamo a giocare in borsa invece che a calcio. Così non si può continuare la società è imbarazzante non controlla i giocatori e i dirigenti sono a dir poco inadeguati. Anche Cognini mi spiegate cosa ci capisce di calcio? Ogni volta che apre bocca fa un danno, i Della Valle ancora non hanno realizzato che le società di calcio non si dirigono come quelle di scarpe e finchè non capiranno la differenza saranno sempre problemi. Per fortuna come altri, sabato sera mi sono riconciliata con il gioco del calcio ricordandomi perchè mi piace tanto, quando ho girato su Real Barcellona. Quello è il calcio non le pantomime che vediamo a Firenze da due anni a questa parte.
Dicembre 12th, 2011 alle 18:01
Via, ora che ci siamo sfogati chi in un modo chi in un altro, vediamo di ripartire.
Domenica c’è l’Atalanta ed è ovvio che ci vorrà una vittoria.
Sento che qualcuno comincia già a prendersela con Rossi. Nonostante lo schifo di gioco della squadra mi sembra che da quando è arrivato lui un minimo di gioco in piu’ ci sia stato. E’ ovvio che i miracoli non li potesse fare; non dimentichiamoci che poi ha dovuto fare un richiamo di preparazione (sto a quello che sento dai giornalisti).
Non ci dimentichiamo poi che prima della partita con il Milan, visto tutto il contesto, avrei firmato per 4 punti nel ciclo di ferro delle 4 partite. 4 punti abbiamo ottenuto.
Ora c’è da fare il piu’ possibile fino a Natale e togliersi dalle “sabbie mobili”. La sosta servirà all’allenatore a rifare la preparazione e a capire su quali giocatori fare affidamento e su quali no.
Dicembre 12th, 2011 alle 18:23
Son tornato dal ponte dell’Immacolata passato sulla neve e vedo che la ns Amata è riuscita a sconvolgere tutti , sino al punto che Immondo disdice l’abbonamento a sky e Pietro Vuturo si spinge addirittura ad augurarsi la B pur di ritrovare la passione … !! Va bene la delusione accumulata sin qui , ma non vi sembra di esagerare ?
Io la penso così :
– Proprietà : nel panorama attuale non vedo alternative a Della Valle , se c’è qualche volontario si faccia avanti senno smettiamola ;
– Organizzazione sociataria : Cognigni è l’uomo di fiducia della famiglia ed incide assai poco, Mencucci più che AD mi sembra il direttore finanziario ( questa è la sua competenza ) . Manca un responsabile dell’organizzazione al quale risponda l’area tecnica e le altre funzioni societarie . Io vedrei bene uno come Paolo Montali (ex Roma ) che , tra l’altro ho conosciuto personalmente e ne ho ricavata una ottima impressione . Corvino mi sembra abbia fatto il suo tempo ( nella valutazione del suo operato non va trascurata la ricostruzione del settore giovanile )ed ha uno stile di management valido … nel Giurassico … ! Proporrei Sabatini che ha ottimi trascorsi con Delio Rossi . Per i calciatori eliminerei i pesi morti o chi non crede più nella Viola( vendere Wargas , Gilardino , Karja , Munari , Felipe , Marchionni e Ljaic ) e comprare a Gennaio due soli pezzi ma buoni : Palombo o Conti e Quagliarella , lanciando i giovani . A Giugno verifica e ripartenza seguendo le indicazioni di Rossi .
Per finire , tutte le critiche sono giuste e sacrosante ma , come tifosi , dobbiamo sostenere la squadra , non ritirarsi sull’Aventino …. ! E sempre Forza Viola
Dicembre 12th, 2011 alle 18:56
Mi stupisco nel vedere tanta gente sorpresa per la sconfitta o per come si è giocato sabato. Cosa pensavate? Abbiamo affrontato l’Inter senza il giocatore più decisivo (Jovetic) e l’unico in grado di fare un po’ di gioco (Montolivo), Inter che veniva da una sconfitta casalinga e che doveva vincere per forza. Aggiungiamoci che quelli che dovrebbero fare la differenza come Gilardino e Vargas non ci sono in tutti i sensi, gente come Munari o Lazzari cosa possono fare in un contesto del genere?
A mio avviso è stata clamorosamente errata dalla società la strategia. Sono stati trattenuti giocatori che volevano andarsene, sono stati ceduti giocatori che sarebbero rimasti volentieri e presi giocatori che se i più importanti non rendono non possono fare molto. Tutto questo per una mera questione di soldi e di conti. Già la scorsa primavera avevo auspicato l’allontanamento di Pantaleo Corvino e Sinisa Mihajlovic, in quanto ritenevo finito il ciclo del primo e l’allenatore non giusto per questa città il secondo. Una volta confermati entrambi ho voluto dare il giusto tempo al mister e giudicato più che sufficiente il mercato del ds, ma mi sono sbagliato, i presupposti non c’erano, se è vero che le fondamenta della squadra erano marce. Il mio auspicio è che Rossi riesca con il tempo e il lavoro a far assomigliare a una squadra quella che ormai è un’armata brancaleone e che arrivi finalemente qualche giocatore “vero”, ma forse sto sognando.
Dicembre 12th, 2011 alle 19:31
X marco, lascia stare il Monto, che non sai proprio niente….
per quanto riguarda il resto….sai qual’è la cosa più bella nell’avere i soldi dei Della Valle? Poter fare i permalosi, poterla far pagare per offese che pensi di aver ricevuto, poter giocare come il gatto con il topo….eppure se hai sentito le loro interviste, e hai visto cosa hanno fatto in questi anni, dovresti aver capito. Sono incavolati neri, sono prigionieri di questa squadra che vorrebbero mollare, che gli è costato una condanna penale, non sono riusciti a fare quattrini come speravano e i tifosi li contestano…..adesso qualcuno mi darà della fuori di testa…..ma credo proprio le cose stiano così. Non ho le prove come per l’altra faccenda, ma coincide tutto.
Dicembre 12th, 2011 alle 19:36
@ Goderiger-Maurizio:
Dicembre 12th, 2011 alle 19:38
@Goderiger-Maurizio
@Immonda-Antonello
@Vibennal
@Dandi
@Alessandrox
Consideratevi arruolati.
Al mio segnale scatenate l’inferno!
Dicembre 12th, 2011 alle 19:52
mi ero dimenticato:
@Claudia e la su figliola.
Arruolate anche voi.
Però vi faccio dormire in camerate separate, se no antonello e maurizio partono all’attacco tutte le sere (o ragazzi, della figliola della Claudia son geloso, ovvia).
Comunque vedo che la mia divisione anti giapponesi sta cominciando a serrare i ranghi e ad infoltirsi.
Dobbiamo stanarli tutti fino ad arrivare all’Imperatore DiegHiroito ed il suo fratello capo delle armate del sol levante.
Let’s go, guys!!
Dicembre 12th, 2011 alle 20:04
Scusi gentile Cairolibrothers, ma se tuo figlio suona girando il mondo, e tu scrivi libri, ma in casa ce n’è uno che lavora? 😉
Mi stia bene, mi perdoni, ma sono abbattuto.
Quasi come un Mig siriano dopo aver incontrato un Phantom Israeliano.
Immondo
Dicembre 12th, 2011 alle 20:06
Immonda (o Immondo) ha ragione. Quando per Fiorentina-Rube (1-0, ultima di Prandelli) al Rogers Centre di Toronto io mi scandalizzai (e che imbarazzo con gli amici canadesi…) che veniva venduto esclusivamente merchandise bianconero (mi dissero che dalla Fiorentina non era giunto nulla), e lo scrissi sul blog, nessuno ci fece caso. Ma il concetto e’ lo stesso che ha espresso Immondo.
Dilettanti allo sbaraglio.
Poi pero’ purtroppo, tutto sto’ moto rivoluzionario dei tifosi, si assopisce non appena Diego alza un po la voce, ci racconta un paio di bischerate e ci fa intendere (un po’ alla berlusca) che di meglio per noi non c’e’.
Tristezza.
Dicembre 12th, 2011 alle 20:07
Oh Generale, l’importante sarebbe arrivare ai forziere di Dieghiroito!
Dicembre 12th, 2011 alle 20:10
Io penserei di dare un premio a Lapo 189 non per il suo articolo ma per essere riuscito con il suo post a farci arrivare a quasi 300, potenza della strategia pubblicitaria.
Cmq quella di Vuturo “tifoso da tastiera” è eccezionale.
X Claudia non ti arrabbiare troppo con la società perche l’arrabbiature che ti farà prendere Monti (il PdC) le saranno più serie.
” Il Calcio è un divertimento”
Come diceva un grande (anche se Juventino)
ALLEGRIA !!
Dicembre 12th, 2011 alle 20:36
Vibenal…
Ancora…ma mi faccia il piacere…
E’ uno spasso leggervi tutti, ad alcune coise sensate si alternano castronerie alla Zelig…tutti forti ora a riempirsi la bocca col ridateci la Fiorentina, la passione e cazzate verie…Voglio vedere che passione vi viene in serie B, vi meritate un decennio di Cairo o la fine del Verona quando sento queste sciocchezze.
Continuiamo cosi’ vai…
Zachini
Dicembre 12th, 2011 alle 20:38
Generale, c’è una sola differenza tra me e la mia figliola e voi…..noi sabato allo stadio ci andiamo perchè la squadra la sostengnamo. Io contesto i Della Valle e Corvino(e non da oggi) , i giocatori li sostengo (Immondami ha detto che faccio la mammina) in campo. Fuori li posso anche contestare, ma mentre giocano mai. Dall’annuncio della formazione fino al triplice fischio solo incitamenti, e comunque credo si ottenga più con l’autorevolezza che con l’autorità, solo che non c’è nessuno che la esercita, speravo in Guerrini, ma anche lui si è perso nel nulla.
Dicembre 12th, 2011 alle 20:47
Ah dimenticavo, il Violastore dei Gigli assomiglia ai padroni…..vuoto, sterile, senza passione. Ma ci pensa, Immonda, mio marito gobbo, mi ha portato la pallina di natale della Fiorentina…..se non è amore questo!
Dicembre 12th, 2011 alle 20:50
…sono commosso sinceramente perchè la penso esattamente come l’ultimo post di Immonda!!!!!
Inoltre spezzo una lancia per Claudia…non capite ancora che la vicenda Montolivo è la cartina di tornasole dello scempio societario…
Infine son proprio curioso di vedere Corvino come farà a giustificare, oltre la lana la seta e i 4 scudetti vinti, che l’Udinese che è in vetta prende meno di noi di diritti TV (almeno per ora…visto che, se continuiamo così, sarebbe molto più giusto loro prendessero molto di più…) e ha momte ingaggi inferiore al nostro…
Dicembre 12th, 2011 alle 20:51
ah ah ah Generale…io mi considero un veterano!!!!!!
Dicembre 12th, 2011 alle 22:05
La soluzione?
acffiorentina> format C:\
Dicembre 12th, 2011 alle 22:43
Dedicato a Corvino e al suo abusare dell’ego.
La Storia non esiste. Il passato è solo uno strumento del presente e come tale è raccontato e semplificato per servire gli interessi di oggi.
(Tiziano Terzani)
——————————————-
Dedicato alla squadra, insulsa e piatta come le loro facce da schiaffi
Il carattere delle persone non si rivela mai così chiaramente come nel gioco
(Lev Tolstoj)
——————————————-
Dedicato a Diego e Andrea, distanti anni luce.
Il difficile non è morire per la fede, ma vivere per essa.
(William Makepeace Thackeray)
——————————————-
Dedicato alla ACF Fiorentina, squadra del e nel mio cuore.
Se il brutto e lo squallido fossero delle malattie, sareste sempre allettati.
(enomis imlo)
Dicembre 12th, 2011 alle 23:06
Come la vita anche una squadra di calcio si compone di elementi ‘bene’ ed elementi ‘male’. A differenza della vita , però, si è molto più titubanti nel definire subito quale è un male da eliminare. Ci meravigliamo ancora delle prodezze di Pazzini dopo il cambio della maglia viola, stasera la Roma si affidava al ripudiato Osvaldo tanto per fare due esempi. Apprezzo molto chi si espone come te in giudizi tipo “via Corvino”, perchè queste sono sentenze definitive. Su Vargas, ad esempio, dopo la vittoria con la Roma avevi scritto ‘…Rispunta ogni tanto Vargas’; è bastata una partita, a S.Siro , persa, per commentare ‘ Vargas ci sta prendendo in giro da 5 mesi’ con sentenza finale: prego, vendere Vargas. Dopo 1 anno e mezzo tutti si sono accorti che Mihalovic è stato un ‘nulla’ per Firenze: sì, quando lo hanno venduto. Adesso, ripeto dopo una sconfitta a S.Siro , si fa un’analisi che sono proprio curioso di vedere quanto sarà senza appello: Corvino via, Vargas via, DV che continuano così …
Ecco, ci aspettano partite al Franchi e con squadre più abbordabili. Sono curioso di vedere quanto sentenze così inappellabili rimarranno tali, se Delio Rossi comincerà ad inanellare risultati positivi. Si ricomincerà a dire si rivede quello, rispunta quell’altro e tutta questa lunghissima e dettagliata analisi resterà un ricordo destinato a sbiadire?
Sono curioso.
Dicembre 12th, 2011 alle 23:12
Se non disdico Sky calcio è perchè farei un torto a mio figlio oltrechè a me stesso perchè guardiamo la Premier, dove si suda e si lotta.
Mi guarderò bene, al momento, dal vedere le partite della Fiorentina, specialmente se trasmesse nelle ore dei pasti, non sia mai che si debba vomitare. Ma anche durante le partite pomeridiane, tuttavia potrebbero manifestarsi orticarie e dispepsia con relative eruttazioni, flatulenze e aerofagia, per la gioia di chi ci sta intorno, se ci sta.
Dicevo sopra che mi guarderò bene dal vedere la Viola riferendomi a me stesso, se mio figlio vuole può vedere, non lo fermo, però so per certo che anche un ragazzino di quell’età si rende benissimo conto che lo sport deve essere, oltre a un fenomeno di aggregazione sociale, una valvola di sfogo, un piacere e quindi un rimedio allo stress. Ebbene, al 90°, per ch vive la Fiorentina con amore, accade tutto quanto il contrario di quanto sopra.
Non è un piacere, anzi, rende molto più incaxxati.
Dicembre 12th, 2011 alle 23:23
Zachini stai tranquillo, in serie B non ci andremo con Pupo e Tutunci, ci si va prima con questi che abbiamo ora. Seperiamo di no, ma se mai succedesse, ci toccherebbe rivalutare anche Vittorione lo Zafferanato… Della serie al peggio non c’è mai fine.
Dicembre 12th, 2011 alle 23:33
..Ciao David… daccordo che qualche rinforzo serve ma secondo me ci vuole ancora una altra persona carismatica che sappia di calcio e che segua la squadra sette giorni su sette poi è la mentalità che deve cambiare diventando vincente dai dirigenti fino ai raccatapalle ogni giocatore che arriverà alla Fiorentina dovrà conoscere solo le parole “migliorarsi sempre, non accontentarsi mai e vincere contro chiunque” questa è la base di una grande squadra e senza questa non si vince niente..quindi Corvino, Mencucci, Cognigni, Guerini la smettano di guardare sempre in dietro ma aiutino Delio “che insegna il gioco” a trascinare la squadra verso traguardi sempre piu importanti!!!!
un saluto Carlo
Dicembre 12th, 2011 alle 23:40
@Claudia
Brava signora Claudia, mi resta simpatica.
Dicembre 12th, 2011 alle 23:45
@Immonda.
Esistono le partite in streaming. E’ dura vederne una intera, commento in arabo, partita a scatti.
Dicembre 12th, 2011 alle 23:51
Vedo che i post sono oltre i 300 in 24 ore. Come al solito l’argomento società-corvino-mercato-giocatori-autofinanziamento-fairplay-passatina-vargas-cerci-miha-quattrotrettre continua a tirare parecchio. Io continuo ad offrire camomille in quà e là perchè il direttore ce lo ha imposto quest’estate (perchè faceva troppo caldo!!!) ma ora che si entra sempre nell’inverno mi posso permettere un poncho? Ma se un ci si scalda ora che si deve aspettare la conferenza stampa di fine anno di Corvino? O la fine del mercato di riparazione? O la fine del campionato? O la fine della Fiorentina…? Nel frattempo mi sbronzo di poncho o di brut(to)!
Dicembre 13th, 2011 alle 00:34
Per chi può interessare e soprattutto per il Generale: tranquilli, sono qui, solo che da sabato sera ho il rigetto di tutto ciò che è calcio. Ma non mollo di un millimetro. Aspetto a piè fermo Savonarola e la sua ghenga.
Non speravo di vincere, ma di fare una buona prestazione si. E ci sono rimasto molto male.
Io comunque sabato sarò al mio posto. Fatemi sapere se il pre-partita resta quello confermato qualche settimana fa.
Riprenderò i miei interventi al prossimo tread. Oggi non ho proprio voglia di leggermi questi 300 post.
IUn saluto a tutti, con molta amarezza.
MARIO T.
Dicembre 13th, 2011 alle 00:35
Alessandrox
La vicenda Montolivo e’ la cartina di tornasole perche’ passatina doveva andare in tribuna dalla prima di campionato!!!! E poi vedevi se i vari Cerci, Vargas e compagnia bella non smettevano di fare i bischheri.
O Claudia ma passione icche’???ma facciamola finita e smettiamola di prenderci per i fondelli, il calcio e’ un’azienda e come tale a volte va bene a volte va male, macche’ nell’Udinese c’e’ passione???? Ma dove se hanno messo gli spettatori di cartone e se appena un diventa forte incassano, più’ che altro a Udine non ci sono i tifosi rompicoglioni…
Ora venite fori e sparate castronerie inerannabil…sull’onda dell’entusiasmo, forse avete mal interpretato il post di David….il cui senso era differente da quello che gli avete dato voi…
Vuturo che ti ci metti anche tu?? Resta sul Viale dei Milee che vengo a darti una mano pure io, ma non facciamo di tutta l’erba un fascio…
Zachini
Dicembre 13th, 2011 alle 07:11
Ciao Mario T. , amarezze tante, gioie sempre poche…quasi punte! Un saluto.
Dicembre 13th, 2011 alle 07:15
zachini tu mi dai ragione…la maniera com’è stata affrontata la questione MOntolivo è la cartina di tornasole dell’insipienza (direi piuttosto disinteresse e mi fermo qui…) della “Proprietà migliore del mondo” che ci porterà nel baratro più profondo mai conosciuto da Firenze calcistica (si anche peggio del fallimento…basta aspettare…se non si decidono a fare sul serio…)
Dicembre 13th, 2011 alle 07:40
X Andreone, Monti mi fa arrabbiar emeno perchè ha ereditato una situazione che in fondo abbiamo creato tutti noi italiani….
X Alexandros,peggio di quello che sembra….
X zachini, ancora non hai capito? se lo mettevano in tribuna non avrebbe giocato nessuno,,,,,e questo ti dovrebbe far capire qualcosa.
X Rocco, grazie
X Mario T. per me vale sempre il caffè al Marisa, ma mi sà che purtroppo saremo in pochi…..i topi abbandonano la nave che affonda
Dicembre 13th, 2011 alle 08:32
salvo imprevisti io sarò presente al Bar Marisa per il prepartita
Dicembre 13th, 2011 alle 09:23
Vede Claudia, io ho sacro rispetto per gli amici, e pur non entrando allo stadio per mia personale picca avrei comunque continuato , come già dimostrato,ben volentieri a ritrovarmi al Marisa per un caffè e per stare una mezzoretta con voi, lei compresa.
Ora , siccome lei da agli altri la patente di topo che scappa quando la nave affonda, e a me queste prese di posizioni non stanno bene a mano perchè esiste la libertà di scelta , sappia che da ora in poi farò a meno del piacere di averla mia ospite al bancone del Marisa.
Distinti saluti
Un saluto a Mario , a David , a Goderiger che vedrò in separata sede.
Immondo
Dicembre 13th, 2011 alle 09:25
Ragazzi, non ci sono, sabato sera ho la cena di natale come tutti gli anni con gli amici. La moglie mi stronca se mi muovo da casa (e avrebbe anche ragione-come vedete ogni generale ha uno stato maggiore a cui obbedire). Fate conto che sono anch’io al Marisa a prendere gli spintoni al banco. Forza Viola.
Dicembre 13th, 2011 alle 10:01
@David T.:
…che mi dici di Liverpool-QPR…?!
Dicembre 13th, 2011 alle 10:04
MAMMA MIA COME SIETE PESI!!!
RAGAZZI STIAMO PARLANDO DI CALCIO.
Questo astio, livore, pessimismo cosmico lo capirei se stessimo parlando della situazione italiana e della Manovra Mare e Monti, ma per questi motivi proprio non ci sto.
Abbiamo un nuovo allenatore che ha iniziato un nuovo ciclo, con una nuova preparazione. Necessariamente ci sono stati alti e bassi ma abbiamo fatto 4 punti in 4 partite terribili, in mezzo a mille difficoltà.
Ricostruire in corsa è difficilissimo.
Abbiamo aspettato un anno per deprimerci con Miha, non siamo in grado di aspettare più di 4 partite ora?
L’errore è stato fatto a settembre e io lo dissi, ora ne paghiamo le conseguenze.
Io mi depressi a settembre, perché sapevo come sarebbe andata. Ora con Rossi sono moderatamente ottimista.
Prima della rinascita c’è la catarsi. Ora è il momento delle scelte; Rossi sta conoscendo i propri giocatori, capirà quali sacrificare e quali tenere.
Gennaio sarà la cartina di tornasole.
Sono anni che sento queste accuse sui DV, sempre le stesse, sempre smentite dai fatti.
I DV SONO FREDDI E NON FIORENTINI.
Questo è una realtà che non possiamo cambiare e con cui conviverci ob torto collo.
Ricordatevi che i fiorentini caldi hanno fatto peggio della grandine.
Un’altra realtà è il tramonto del Corvo.
Qui c’è solo da sperare che i DV scelgano per il meglio. A me sembra che lentamente stanno costruendo una nuova squadra dirigenziale.
Speriamo nella prossima sessione di mercato.
Chiudo con Claudia
Ti sei meravigliata del mio intervento. questo conferma la mia ipotesi. Tra ol’altro lo hai ammesso esplicitamente; tu non sopporti i DV e Corvino. Cara mia tutto nasce da questo: tu ragioni con preconcetti, con un peccato originale che distorce la realtà.
Comunque su di una cosa hai perfettamente ragione: allo stadio si va per tifare ed incitare, le contestazioni si fanno dopo.
Vedi, non sono i DV a voler spengere l’amore e la passione dei tifosi da stadio, ma sono la Lega e Sky, che fanno di tutto per trasformarci in pantofolai.
I DV hanno provato ha combattere questa Lega e questa mentalità…ne stiamo ancora pagando le conseguenze.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
PS: Immondo non ti riconosco più, sei troppo spento. Hai fatto bene a disdire per protesta, ma solo se questa è indirizzata a SKY e non alla viola.
Sabato non vado allo stadio perchè è sabato. Ma vi rendete conto che ci stanno massacrando? Ogni giorno c’è almeno una partita di calcio trasmessa su SKY.
Vedi, io non ho il pacchetto CALCIO ma quello SPORT; praticamente me le potri vedere tutte lo stesso. Che tristezza
Dicembre 13th, 2011 alle 10:22
Azz…antonello e io che t’ho fatto?
Dicembre 13th, 2011 alle 11:04
Noto con grande dispiacere che il triste momento di amarezza e sconforto che ci unisce produce spiacevoli dissapori tra persone che fondamentalmente sono unite dalla stessa passione e che (metaforicamente) soffrono per lo stesso motivo.
Voglio augurarmi che sia solo un fatto passeggero e momentaneo e che non si sciupi non dico un’amicizia, ma una simpatica frequentazione e conoscenza.
Cerchiamo almeno tra noi di stare uniti e non creare fazioni e partiti.
Sono certo che due belle vittorie con Atalanta e Siena riporteranno un po’ di serenità in tutti noi.
Nel frattempo serriamo le fila e manteniamo i fortunati rituali. Almeno quelli.
Personalmente non sono contro nessuno, ne voglio giudicare le reazioni altrui. Ognuno ha le proprie.
Io credo solo che dobbiamo fare il possibile per tirare fuori il meglio da questa proprietà che continuo a considerare una risorsa e non un danno.
Credo che dobbiamo restare al loro fianco criticandoli civilmente e costruttivamente perchè facciano della Fiorentina una Società al pari delle loro altre Aziende. So che se vogliono lo possono fare.
Non credo che continuando a trattarli con velato disprezzo, superiorità e saccenza si possa riuscire a far ripartire da loro quella scintilla di cui David parla nell’altro post.
Un saluto a tutti.
MARIO T.
P.S. Ma sabato che si fa?
Dicembre 13th, 2011 alle 12:14
X Antonello, guardi che non era rivolto a lei, che ci è venuto per il caffè l’altra volta….anche se non approvo il non entrare allo stadio e il disdire l’abbonamento a sky. Ognuno reagisce a modo suo alle avversità (anche se calcistiche) io sono una che ha bisogno di fare qualcosa, non riesco a stare ferma ad aspettare. Se l’ho offesa mi dispiace, non volevo proprio. E’ un momentaccio…..
X Mario T. io allo stadio ci voglio venire sabato….ma la proprietà e Corvino con me hanno chiuso, hai ragione se vogliono possono, ma non vogliono. Non scrivo quello che veramente penso, altrimenti il daspo me lo prendo davvero.
Dicembre 13th, 2011 alle 12:18
mi dimenticavo di Cirano……io non ho mai preconcetti verso nessuno, se sono arrivata a questo punto ho i miei buoni motivi. Simpatici non mi sono mai stati, ma li ho reputati una risorsa per la Viola fino all’affare Prandelli, poi ho cominciato a capire che non avevo sbagliato nella mia valutazione a pelle e l’ultimo anno e mezzo ha avvallato la mia tesi sempre di più.Dopo le ultime rivelazioni con me hanno chiuso….e quì mi fermo.
Dicembre 13th, 2011 alle 12:31
Mario:
Caffeini? quanti ne vuoi.
Pizzine? quante ne vuoi.
Cacciucchi? quanti ne vuoi.
Tu lo sai, io carico la sveglia alle quattro di notte per far baldoria con gli amici.
Ma quattrini ai Brothers, e a quella manica di invertebrati in mutande, fino a nuova linea, neanche un euro.
Più volentieri faccio il pieno alla macchina e la lascio accesa in garage tutta la notte.
O sennò m’accendo sigari con le banconote da 50 euro.
Come faceva gei arre.
E ora , siccome tanto non ne tengo una ,
caro Mario,ti racconto la telefonatina pervenutami iersera all’ora di cena.
Questa telefonata ti dimostra quanto sono viscide certe aziende e quanto noi siamo limoni da strizzare.
Allora sono a cena.
Squilla il telefono, lo prende la piccina, pensando sia un amica…
invece…. babbo è per te, c’è una signorina dell’ufficio commerciale sky.
Prendo il telefono.
“Senta sig Vannucci, in virtù del fatto che lei è uno dei primi abbonati sky, le facciamo questa proposta, se lei non ci lascia, per i prossimi quattro mesi le offriamo gratis il pacchetto calcio e il pachetto sport.
Le conteggiamo solo mondo Sky e Sky cinema,
poi tra quattro mesi ci risentiamo per rivedere i pacchetti che le interessano”
Prendo al volo l’offerta.
Lo sconto è pari a 26 euro mensili, me li metto sul bellico,una pizza e una lattina di coca cola, ma evito di fare a meno dei canali musicali ai quali veramente davo addio con rimpianto.
Comunque Mario, così stanno le cose.
Per quattro mesi alla Viola da me non piglieranno una lira.
Intanto comincino a contare questi.
Questa è la mia forma di protesta contro il piattume societario tecnico sportivo.
Voi ne conocete altri?
Accomodatevi.
Per sabato: te lo dico in privato.
Immondo Sarchiapone fu Bestia
Dicembre 13th, 2011 alle 12:49
Quoto Cirano 322
Oh Claudia ma che vuol dire non avrebbe giocato nessuno??? Ma che vaneggiate??? Ma che film vi fate????
Possibile abbiaye la lungimiranza di un metro e mezzo…il calcio e’ cambiato, chiedete a sky e alle televisioni, ma quante volte lo abbiamo detto, pero’ boiah durii tanto e’ sempre colpa di DDV…
Dai che ora arriva il Mario Monti di turno…
Dicembre 13th, 2011 alle 13:07
Ma dilli ‘sto c…o di motivi.
Ma rivelala questa verità scomodissima.
Ma che è, il quarto segrto di Fatima?
Ma che sei un agente dei Servizi segreti?
Ma come riesci a sapere sempre tutto, proprio tutto, specialmente quello che noi non sappiamo?
Altrimenti SMETTILA con questi riferimenti, allusioni, cominci veramente a scassare.
Mi sembri quello che in una rissa prima urla: “Fermatemi se no li meno, tenetemi se non spacco tutto.”
Poi: “purtroppo mi teneto, altrimenti spaccavo tutto”.
CIRANO
PS: questo è un giochino facile sai?
Se mi mettessi a dire tutto quello che so sul licenziamento di Prandelli, ci sarebbe un terremoto devastante; meglio tacere, altrimenti rischierei la mia incolumità.
Per non dire poi della famosa cena carbonara dei DV con Pairetto, a monte del caso Calciopoli…buccaccia mia statte zitta…
Dicembre 13th, 2011 alle 13:50
Scusate il post precedente è indirizzaro a Claudia, non lo avevo scritto.
Poi ho trovato anche un refuso:
“mi avete tenuto”…non “mi teneto”
CIRANO
Dicembre 13th, 2011 alle 16:59
X Immondo caduto dal Mig
sono oltre 45 anni che lavoro con buoni profitti.Penso basti.
Mi posso permettere di avere del tempo libero e dedicarmi alle cose che mi piacciono di più,tipo tifare VIOLA con relativi annessi e connessi,tipo pescare al mare, al lago, al fiume ,scrivere di tutto,ascoltare musica rock e di Puccini ,rivedere commedie di Eduardo,passare i fine settimana al mare con mia moglie ,ogni tanto qualche dipinto ad olio e quando ero più giovane e piacente anche a ripetute e nuove esplorazioni del pianeta che si chiama come il nuovo Ministro con conflitto d’interessi…hobby quest’ultimo oggetto purtroppo di soli ricordi….
Mio figlio gira il mondo a spese di chi lo invita,non è che si arricchisca,(per il momento) anche perché appena rimette insieme un pò di soldi li reinveste (dice lui) in computers speciali e diavolerie elettroniche acustiche. Entrando nelle sue stanze sembra di entrare alla NASA…
Ieri sera ci ha chiamato dall’aeroporto in Bombay tutto gasato perché i suoi sponsor locali hanno aggiunto un paio di serate in più a quelle gia programmate.
Dopo la Befana ,appena pronto il CD di Andrea ,te ne ho promesso una copia e io ho una sola parola.
Con il 29 febbraio 2012 concludo il contratto con l’Azienda che mi paga da vivere e smetto definitivamente con la professione di venditore (forse). Sarò anch’io un pensionato definitivo.
Avrò così altro tempo libero a disposizione, purtroppo.
Sento tanto la mancanza di un nipotino/a ,anche illegittimo/a.
X Brodofobo Moralizzato,
attendo sempre una tua gradita risposta al quesito su dove ora suona Foffo ex Homo Sapiens.
Dicembre 13th, 2011 alle 18:59
Per Ribot post 321: che ti devo dire? non ho visto la partita perchè non ho Sky.Il mio migliore amico di Londra m’ha detto che s’è giocato male, niente altro.
Per il resto a livello personale perdere contro i rossi mi dispiace sempre perchè , se al QPR mi hanno adottato avendo vissuto a Londra, fin dal 1985 io tifo fortemente per l’Everton.
A me il Liverpool sta fortemente sulle palle, ha tifosi arroganti molto simili ai gobbi che per via di un inno strappalacrime sullo stile di “Grazie Roma” si credono i meglio. Ci sono almeno 10 tifoserie meglio di loro in Inghilterra (West Ham, Millwall, Birmingham City, Norwich, Cardiff, Leeds United, Derby County, Bristol City, Manchester City tanto per dirne alcune). Come mentalità sono molto simili ai napoletani, della serie vogliono fare quello che vogliono (celebri i loro furti negli a giro per le città europee anni ’80). Il troiaio che fecero all’Heysel ha rovinato il calcio inglese per 5 anni e impedì all’Everton campione d’Inghilterra nel 1985 e nel 1987 di giocare la Coppa dei campioni. E l’Everton di Lineker, Sheedy, Andy Gray e Neville Southall quella coppa l’avrebbe vinta cambiando il corso della storia. non biasimo chi voleva il gemellaggio liverpool- fiorentina, non è stato voluto in malafede ma se si conoscesse di più la storia son sicuro che nessuno lo avrebbe proposto. I tifosi del Kop hanno comunque rifiutato di ricambiare la nostra accoglienza festosa ad Anfield (non certo mia) perchè pensavano che il nostro gemallaggio fosse in funzione antijuve (e credimi, loro amano molto la Juve).
Via ora che m’hai fatto rintasare la vena è bene che mi richeti. silenzio per fino al 2 dicembre. ciao.
Dicembre 13th, 2011 alle 19:15
X Cirano, come le sò te lo posso dire, ho contatti con la famiglia.
Dicembre 13th, 2011 alle 21:44
Partiamo dall’inizio, ma quale pensate che sia il posto della fiorentina nel calcio italiano? 7-8 naturalmente, 5-6 se va tutto bene, se va tutto male 9-10.. ebbene nei quattro anni di prandelli è andato tutto bene vuoi per assenza di avversari, vuoi per acquisti azzeccati, vuoi perchè si era creato il giusto mix tra squadra ed allenatore, vuoi perchè corvino non ne sbagliava uno, negli ultimi due anni corvino ne ha sbagliate alcune prima tra tutta la scelta di mihailovic, le squadre solitamente più forti sono tornate ad essere più forti, giocatori che erano rape ( e li sta il grande merito di prandelli e cioè essere riuscito spremerle) una volta spremute sono tornate ad essere rape, il culo è finito…messo tutto questo insieme la fiorentina sta nel suo posto, forse un tre posizioni più in su ma non credo molto di più. La stagione è ormai andata europa league, salvo passare per la coppa italia, scordiamocela, ed allora credo che rossi dovrebbe avere il coraggio di mettere da parte i bolliti e mettere in campo una squadra su cui costruire il futuro ed io propongo questa: neto, de silvestri, nastasic, gamberini, pasqual ( perchè non ci sono alternative) acosty, salifu, romizi, behrami, jovetic e babacar…. un azzardo ? forse , prenderemo un sacco di pallonate è vero, ma ci divertiremo di più, costruiremo il futuro, e er salvarsi bastano alla grande….
Dicembre 13th, 2011 alle 22:35
All’amico Cairolibrothers
Lo so che lei è una brava persona.
La mia era una battuta, neanche tanto riuscita.
Mi è venuta spontanea dopo che la sera avevo rivisto Profondo Rosso di Dario Argento, capolavoro inarrivabile.
Rammenta?
Il commissario chiede al testimone del delitto;
“Lei che lavoro fa”?
e lui risponde:
“il pianista!”
e il commissario ribatte…..
“si, ho capito , ma con cosa si guadagna da vivere ?”
Vecchi retaggi della gente rude,ci perdoni.
Pensi,c’è pure gente che piuttosto che andare a lavorare preferisce fare il giornalista. 😉
Se questa il sor Guetta la legge sono spacciato, mi fa brizzolo.
Beato lei che sta per andare in pensione.
Mi raccomando solo una cosa ; continui a frequentare quel MInistero di cui mi parla.
Se si fermano le visite a quel ministero è l’inizio della fine.
Continui a dipingere.
Ogni tanto facevo qualche olio anch’io.
Sa qual era il mio soggetto preferito?
Ricopiavo foto di scorci di Firenze sotto la neve.
Sono un romantico , la neve mi emoziona e mi va dritta al cuore.
Sono peggio di Eneas.
Povero figliolo, è morto contento, ha visto la neve sul magico prato del Dallara.
Se tuo figlio si trattiene ancora in India digli che vada a vedere la Cattedrale Cristiana di Nuova Delhi fatta costruire dal fratello di mio nonno, Padre Luca Vannucci da Montughi, Padre Cappuccino.
Ciao Cairoli.
Buona fortuna.
Antonello
Dicembre 14th, 2011 alle 11:18
@David T.:
Ascolto volentieri le tue affermazioni, anche perché scopro che sei molto ben preparato, fosse solo per le vicissitudini che ti hanno condotto in Inghilterra.
Io vado un po’ a istinto e un po’ mi documento. Ho letto un libro sul tifo inglese in generale e su quello del Liverpool F.C., dagli albori della crisi economica del porto ai bagliori degli anni ’50, fino ai fasti dei ’60. Non ho trovato quello che tu dici quanto piuttosto una passione senza fine, ma le tue parole hanno innescato in me un meccanismo che non si arresta: quello della curiosità…
Ciao e grazie!
Ernesto.
Dicembre 14th, 2011 alle 16:45
Liverpool è stata città operaia. I suoi due club hanno entrambi tifoserie molto passionali. Quelo che ti ho detto non è nei libri, è la mia pelle che lo esprime anche per le mia poche esperienze personali a contatto con inglesi tifosi di entrambe. Se invece ti devo dare un giudizio distaccato, ammetto che il Liverpool ha una tifoseria accesa e numerosa in tutto il Regno Unito (comunque quelle che ho citato prima le ritengo essere migliori e ci aggiungo anche le due di Sheffield che ho dimenticato, oltre a Sunderland e Newcastle). Continuo a pensare che lo spirito della città sia incarnato dall’Everton che è la prima squadra nata in città, la prima che vinse il titolo nazionale e la prima (questo nessuno lo ricorda) che ha giocato ad Anfield quando il Liverpool non esisteva. L’Everton andò dall’altra parte di stanley park a costruirsi lo stadio perchè il proprietario di Anfield, tale John Houlding, aumentò l’affitto ai blues dopo che ad Anfield vi avevano vinto il loro primo campionato. Alcuni dirigenti dell’Everton vollero restare ad Anfield con Houlding e fondare un altro club, che all’inizio chiamarono … indovina un po’… “Everton Athletic” . Per l’omonimia evidente la federcalcio inglese rifiutò di accettare questo nuovo club come Everton. Allora i ribelli di Anfield “ripiegarono” sul nome “Liverpool” adottando anche nello stemma il “liverbird” simbolo della città. Fino agli anni ’70, a livello di trofei, i due club erano in parità (7 titoli nazionali a testa). io non so chi avesse più tifosi in città, però la mia idea ce l’ho. Nei Beatles, anche se mai si sono schierati apertamente, Mc Cartney e Lennon erano toffees, Harrison era un red e Starr penso se ne fregasse zero di calcio. La rivalità è stata fino al 1985, anno dell’Heysel, veramente amichevole (the friendly derby) con entrambe che odiavano di più il Manchester united. Le finali di Fa cup e coppa di lega giocate a Wembley vedevano i tifosi di entrambe le parti andare in trasferta a londra insieme sugli stessi pullmann al grido di “Merseyside merseyside”. Il grande Liverpool degli anni 70-80 scavò il solco a livello di risultati, ma l’Everton di Howard Kendall vinse due scudetti e una coppa delle coppe fra l’85 e l’87. Dopo l’Heysel i rapporti sono peggiorati anche se la catena di sciarpe ble e rosse che attraversò lo stanley park dopo la tragedia di Hillsborough nel 1989 resterà nella storia. La città nella sua essenza profonda per me resta blu. Sarà un caso ma tutti i più celebri giocatori del Liverpool nati a Liverpool erano tifosi dell’Everton: gente come Ian Rush, Steve Mc Manaman, Micheal Owen e nel Liverpool di adesso Carragher, che lo ammette e persino Steve Gerrard che invece lo nega ma ci son le sue foto in internet da bambino con la maglia dei toffees. Wayne Roney è venuto su a Croxteth in una zona popolare della città ed era un evertonian. Quando il liverpool gioca in casa le autostrade si intasano di macchine che arrivano da tutta l’Inghilterra. Rinomato poi il fatto che il Liverpool sia pieno di tifosi anche in scandinavia. Fondamentalmente rispetto i reds (sicuramente meglio del Manchester United o del Chelsea) ma sono per me un pubblico sopravvalutato per il fatto di aver vinto tanto e di aver girato l’Europa in lungo e largo per molte stagioni. Di sicuro entrambe, se non faranno un nuovo stadio (hanno fallito entrambe coi loro progetti a differenza della maggior parte degli altri club di premier) sono destinate a restare in seconda fascia (il Liverpool che perlomeno ha un po’ di soldi da spendere) e in terza fascia (l’Everton, che se resta con Bill Kenwright proprietario non vincerà più nulla).
Dicembre 15th, 2011 alle 01:56
All’amico CairoliBrothers.
Ho letto il tuo bellissimo post e ti risponderò quanto prima.
Posso dirti solamente che è un piacere leggerti e non solo da adesso.
A presto Cairoli.
Dicembre 15th, 2011 alle 09:01
Grazie dei complimenti Brodofobo (che nick pittoresco!!!),che fanno sempre piacere.
Ricambio e non ci fu “de” più appropriato.
anch’io mi sento “de”… questa Viola non ci soddisfa come un tempo.
Però l’amore c’è sempre,non morirà mai.
Ciao,
Dicembre 15th, 2011 alle 10:24
X Brodofobo
Non posso stare senza dirtelo…
Foffo per gli amici,si chiama Rodolfo Maltese,ora suona (dal 1973) nel Banco,allora anche del Mutuo Soccorso.
Grande Di Giacomo,di arte e di fatto.
Dicembre 15th, 2011 alle 11:07
@David T.:
GRAZIE.
Molte cose le conoscevo, compresa la storia degli stadi di Liverpool.
Aggiungo un aneddoto musicale, visto che hai menzionato i Beatles. I Pink Floyd hanno dichiarato la loro fede per il Liverpool F.C. e sono arrivati a metterlo in una canzone: “Fearless”, dell’album Meddle, ove si sentono 2-3 cori dei kopites.
Ciao, Ernesto.
Dicembre 18th, 2011 alle 11:28
Amico CairoliBrothers… ciao!
O che fai come quei cruciverba dove al diritto ci sono le definizioni orizzontali e verticali e al rovescio, scritte in corpo piccolissimo ci sono le soluzioni?
Sei davvero una buccia… ma ti perdono, perché i tuoi post hanno sempre un’anima e un cuore.
Rodolfo “Foffo” Maltese, una pietra miliare nel campo dei chitarristi e della musica italiana e a mio giudizio, mente suprema del grande Banco.
Lo sapevi che ultimamente ha sconfitto un cancro?
Probabilmente anche il “bastardo” con la C, si è inchinato agli arpeggi e agli assoli di questo grande musicista e ce lo ha lasciato in questa vita terrena.
E così tu eri un assiduo frequentatore dell’Andrea, come si usava chiamare amichevolmente quel grande sodalizio di musica-ballo-gioco-ritrovo situato in via Luciano Manara.
Ma pensa te il mondo come l’è piccino Cairoli.
Lo sai che tu m’hai fatto venire i lucciconi e che da quando ho letto il tuo racconto di un modo di vivere e di esistere che ormai di questi tempi non c’è più, non ho più smesso di “riavvolgere il nastro” e riproiettarmi il film della mia giovinezza?
Son proprio un bischeraccio nostalgico sai Cairoli?
E il mio carente stato di salute unito alla solitudine di questa casa, dove risuona sordo il dolore di un abbandono troppo prematuro per essere accettato, non aiuta certo l’incurabile nostalgia di tempi in cui le balere me le divoravo come una bella bistecca fiorentina e con esse anche le belle fanciulle di allora, che erano delizia per gli occhi e per le quali avresti fatto carte false pur di rubare loro un lento, gustando la freschezza del profumo dei loro lunghi capelli e la consistenza del loro corpo che si muoveva a tempo di musica tra le tue braccia… come quello di colei che adesso è solo nella mia mente e indelebilmente e per sempre nel mio cuore.
Che altro dire amico mio di tastiera?
A rileggerti presto e nel frattempo, auguro a te e a tutta la famiglia il miglior Natale che il calendario possa offrirvi e colgo l’occasione per abbracciarti forte.
Ciao CairoliBrothers
Dicembre 19th, 2011 alle 09:35
Brodofobo me le fai venire te le lacrime agli occhi e anche nel cuore….
Auguri a Foffo che ho perso di vista da quando ha fatto i soldi e, scusa la fretta,ti ricambio i miei migliori auguri e sappi che ho copiato il tuo ultimo post e l’ho incollato fra le mie “reliquie”
Grazie e tanti auguri per la tua salute,
un abbraccio forte forte,come all’Andrea.