Perché?
Nemmeno Prandelli a fine gara sapeva spiegarsi le ragioni del black-out totale della ripresa.
Ho molto apprezzato la sua disarmante onestà in sala stampa: si vedeva che aveva preparato la gara nei minimi particolari ed invece, improvvisamente, si è spenta la luce.
Sul perché del crollo adesso fioriranno le interpretazioni, che non possono comunque allontanarsi troppo dalla psicologia.
Impensabile infatti pensare ad un calo di condizione fisica a novembre, quando storicamente in questo periodo le formazioni di Prandelli vanno molto bene.
Forse qualche giocatore deve aver pensato la stessa cosa della stragrande maggioranza dei tifosi, cioè che la salvezza era ormai cosa fatta e che doppiata quota zero si potevano aprire scenari europei.
In questo senso la mazzata di ieri sera ci farà bene, ma è una ben magra consolazione.
Novembre 6th, 2006 alle 07:46
Ciao David, ciao a tutti i tifosi.La partita di ieri sera nel 2°tempo è stata veramente brutta.Ha detto bene Prandelli” si è spenta la luce”.Incomprensibile.Speriamo solo si tratti di un episodio isolato.Detto questo nessuno è perfetto, la squadra è fatta di esseri umani in carne ed ossa , non sono robot, quindi non è assolutamente il caso di fomentare allarmismi visto che se FREY fosse davvero al meglio e avessimo un difensore titolare al livello di BARZAGLI o CANNAVARO ,con una classifica regolare lotteremmo tranquillamente per il tricolore.Non ho da aggiungere altro…
Novembre 6th, 2006 alle 08:12
Ciao David,
mi piace vedere la partita alla tv, ascoltando il tuo commento alla radio ( lo ritengo un portafortuna, anche se ieri non ha funzionato).
Ieri, e per dire la verità da un pò di tempo, mi sembra che tendi ad evidenziare continuamente l’errore del singolo.
Che Frey aveva commesso un errore sul primo gol della Roma lo hai ripetuto 100 volte.
Sinceramente mi sembra esagerato.
Forse ti è antipatico?
Con Mutu non ti comporti alla stessa maniera.
Hai ripetuto continuamente che il suo primo tempo era da sufficenza.
Ha me non sembra che abbia fatto molto più di Reginaldo.
Ha me piace come fai la radiocronaca, metti molta passionalità, però forse è meglio se ti astieni da giudicare i singoli.
In questa annata particolare meno turbolenze vengono create e meglio è.
Un saluto e
forza Viola !!!!!!!!!!!
RISPOSTA
Figurati se proprio uno come Frey può starmi antipatico, non esiste.
Mutu nel primo tempo ha costruito un’azione strepitosa con Montolivo, Reginaldo invece non l’ha proprio vista. Mai.
Ciao,
David
Novembre 6th, 2006 alle 08:15
E’ possibile che qualche giocatore pensi che il più sia fatto, anche considerando che ci sono diversi avversari a portata di mano. Tuttavia, se non si fanno punti, resteranno a portata di mano ma pur sempre avanti a noi.
Il fatto strano è che nel primo tempo abbiamo fatto una buonissima gara, bloccando tutti gli spazi alla Roma (alla quale abbiamo lasciato solo tiri da lontano) e sfruttando le poche opportunità. Nel secondo, non si sa come mai, la squadra è sparita, ha subito il ritorno della Roma e non ha neppure provato a reagire dopo essere andata sotto. A un certo punto ho temuto la goleada.
Ci sarà anche un problema psicologico, ma forse sarebbe bene che in società qualcuno si covincesse del fatto che abbiamo un problema in difesa. Kroldrup è oggettivamente scarso, Dainelli alterna cose buone a cose disastrose. Se ci aggiungi che Frey è in una fase un po’ difficile… Gamberini, che sembrava una bella promessa è sparito e Potenza è come la temperatura di Ankara nei bollettini meteo degli anni ’70: non pervenuto.
Novembre 6th, 2006 alle 08:16
Caro David, anche a mente fredda, questa onta non la laveremo facilmente.Primo perché abbiamo perso contro una squadra piu che modesta(attenzione, mi riferisco al gioco di ieri sera non ai singoli),secondo perché le cose si erano subito messe bene per noi passati in vantaggio con Ujfalusi.Il problema principale é la povertà tecnica dell’organico nel suo complesso attuale.In molti a Firenze ,hanno voluto mascherare tutto cio’,osannando i vari Corvino(modestissimo mgr di provincia per squadre che stanno tra A e B)ed attribuendo ai Della Valle ,qualità esoteriche che non hanno,nel mondo del pallone.Solo un grandisissimo Cesare Prandelli ha saputo mascherare, lo scorso anno, in un lasso di tempo dove ci é andato tutto bene, le magagne soggiacenti.Poi calciopoli,se pur ingiusta per noi, ha messo a nudo un insieme piu che modesto e traballante.Ci hanno mentito tutti, dicendo di aver costruito una squadra da Champion’s league.Ma per carità!Siamo onesti,per una volta ,abbandoniamo la nostra superbia, questa é una squadretta che non sa neppure lottare.E non mi riferisco solo a ieri sera.Non credo che i Della Valle(mi indirizzo a Diego perché il fratello Andrea ci sta come il cavolo a merenda)abbiano piu la voglia e la capacità di investire in un progetto che l’Europa non la vedra neanche col binocolo.Guardiamo Empoli, Livorno e Siena!!Poi vergognamoci,ma bene bene!
Novembre 6th, 2006 alle 08:17
secondo me questa squadra è sopravvalutata e mi spiego:
1)abbiamo solo due punte di ruolo, non considero tale reginaldo che al massimo può partire titolare in squadre di mezza classifica in serie c, e pertanto se tutto non gira alla perfezione siamo costretti a giocare senza punte centrali di peso e snaturare il gioco impostato da prandelli con i risultati di ieri.
2)liverani, vedi anche pizzarro nel primo tempo, giocatore simile al nostro, ha ritmi di gioco da supermoviolone e quando è pressato come nel secondo tempo di ieri non la vede mai.
3)abbiamo due centrali simili “due pennelloni” che purtoppo peccano clamorosamente in velocità, mexes e chivu ieri rispetto ai nostri sembravano due marziani, e ci ostiniamo a far giocare ufo, veloce e forse ottimo centrale, sulla destra (pontenza potrebbe offrire le stesse garanzie di ufo sulla fascia).
4)il portiere, non per colpe proprie, non ha attualmente quella esplosività fisica dello scorso anno (l’unica certezza è che trattandosi di un grandissimo portiere questo inconveniente presto passerà)che gli ha sempre fatto superare i propri limiti di altezza, mi risulta alto “solo” 1,89 e con fisico massiccio, rispetto ad altri portieri ben sopra il 1,90 con fisico longilineo.
5)l’impresa che ci aspetta “la salvezza” andava e andrebbe inseguita, visto l’handicap di partenza, con una squadra nettamente più forte delle altre, una squadra creata per “lo scudetto” e non con una compaggine che forse e ribadisco forse è leggermente più forte dell’anno passato.
6)blasi attualmente non vale il brocchi dello scorso campionato che, “affettando il campo” ci permetteva la superiorità numerica nelle ripartenze, mentre santana è sempre rotto e mi dicono che anche a palermo fosse lo stesso.
7)spero di sbagliarmi, ma abbiamo incontrato 4 squadre così dette “importanti” leggi inter, palermo, roma e udinese ed abbiamo beccato clamorosamente per un totale di 10 gol al passivo, non vedo un futuro molto roseo.
che ne pensi?
Novembre 6th, 2006 alle 08:37
D’accordo sulla interpretazione “psicologica”. Però vanno dette altre cose: Frey è un signor portiere, ma ora è in evidente difficoltà (lo si è visto anche contro il Palermo). La difesa è sempre impresentabile: Ufo non mi convince sulla fascia; i due centrali, soprattutto Dainelli, ne combinano di tutti i colori (il capitano ha letteralmente sbagliato tutto ieri: anticipi, contrasti, rinvii, posizioni): Pasqual è ancora fragile – troppo – a livello difensivo. Il centrocampo è forte con i deboli e debole con i forti (vedi Liverani, giocatore che ci teniamo quest’anno – ormai! – ma che in prospettiva va lasciato andare). Reginaldo è ingiudicabile (per carità di patria) e Pazzini è troppo fresco di infortunio per essere preso seriamente in considerazione (ieri girava a vuoto e non teneva fisicamente una palla, un contrasto). Oltre a tutto questo, c’è una evidente mancanza di personalità, espressa da un secondo tempo agghiacciante. Resto comunque abbastanza ottimista perché c’è Prandelli (immaginati una situazione del genere con Buso o Zoff!). Una postilla: dando un’occhiata alle TV locali si possono tranquillamente riconoscere i giornalisti e commentatori (più i conduttori) a cui brucia veramente una brutta sconfitta e quelli che ci sono per autopromozione, per risentimento coltivato e mal celato oppure perché non sanno cos’altro fare nella vita. I nomi sarebbero facili da farsi, ma non meritano neppure questo (dis)onore. Ciao e forza viola.
Novembre 6th, 2006 alle 08:40
Ho risentito il goal del vantaggio viola eri veramente esaltato !! L’errore commesso dalla Fiorentina è stato secondo me accontentarsi del goal di vantaggio,la ROMA 10 minuti dopo il goal aveva accusato il colpo,poi dopo il pareggio e nel secondo tempo è stato un dominio sopratutto a centrocampo.Poteva finire anche 5 a 1 e nessuno avrebbe detto niente.Emblematico l’episodio del calcio d’angolo in cui la difesa viola nn sò cosa pensava Koldrup girato Dainelli addormentato…
Il tasso tecnico dei ns giocatori è palesemente saltato all’occhio…
A ROMA NN SI PASSA !!!!
Novembre 6th, 2006 alle 08:51
purtroppo valutando le nostre sconfitte sembra proprio che alla maggior parte dei ns. giocatori manchino le cosiddette….
ieri sera é stato lampante, ha ragione il Mister, dobbiamo giocare per salvarci.
A questo punto dobbiamo anche riconoscere che la difesa é totalmente da rivedere, anche se l’anno scorso é andata bene, ora stanno riaffiorando i soliti vizi: i due centrali, qualunque siano, hanno delle amnesie paurose, Ufo non è un laterale, e Pasqual quando si tratta di difendere deve crescere molto.
Forse l’anno scorso benchè avessimo 2 centrali contati riuscivano a fare più filtro cosa che quest’anno il solo Donadel non riesce a fare, mentre Liverani oltre che impostare non c’é altro.
Se manca Toni c’é il buio assoluto, Regi o Pazzini che sia.
Credo che ierisera però abbiamo avuto la conferma che Montolivo è veramente un gran bel giocatore (modestamente l’avevo notato a Folgaria che quest’anno avrebbe fatto bene, era il più in palla) ed è su lui che si dovrà impostare la squadra del futuro, anzi credo che da subito si dovrebbe creare la squadra su lui anzichè lasciare a Liverani il pallino del gioco. Prandelli ha parlato di personalità e Montolivo é stato uno degli ultimi a mollare, benchè avesse speso più di altri nel primo tempo.
Scusa la lunghezza e grazie per questo spazio.
Novembre 6th, 2006 alle 08:53
MA secondo me anche prandelli a lasciare in campo Liverani per 75″ a fatto la sua!LENTI E PREVEDIBILI!
Domenica c e l atalanta speriamo sia un po tranquilla visto che ieri ha preso i 3 punti!!io…………
ODIO BERGAMO!!!!!!!!!
Novembre 6th, 2006 alle 08:57
Caro David,
alcune brevi considerazioni forse fuori dal coro, a prescindere dalla partita di ieri:
il primo dubbio che mi viene è perchè smontare l’asse sinistra della squadra dell’anno scorso? Pasqual e Jorgensen erano semplicemente i migliori l’anno scorso su quella fascia, con automatismi quasi perfetti, ora con Mutu Pasqual è costretto a trattenersi e non a spingere più, limitando così il numero dei cross che l’anno scorso piovevano a bizzeffe sulle aree avversarie. Non sarebbe il caso di spostare Mutu mezza punta dietro Toni?
Ancora su Pasqual: l’anno scorso tutte o quasi le punizioni nella metà campo degli avversari le batteva lui con il risultato che si traducevano sempre in cross pericolosi; perchè quest’anno le facciamo (o meglio le vuole) battere Liverani che fa dei cross lenti o dei passagggini laterali?
Terzo punto forse quello più importante: a me Fiore e Brocchi non mi esaltavano l’anno scorso, ma siamo sicuri che in termini almeno di personalità ci abbiamo perso con Blasi e Liverani (che mi esaltano ancora meno)?
Quarto: Santana a me piace molto ma mi viene il dubbio che sia un po’ delicato (vedi anche infortuni dell’anno scorso).
Ultimo: perchè prendere Liverani quando hai Montolivo (so che su questo punto la pensi anche te così) che anche ieri sera è stato uno dei pochi a lottare insieme a Donadel?
Voglio dirti che queste cose le penso dall’inizio del campionato, comunque speriamo di salvarsi e che questa stagione finisca presto.
Un saluto
Daniele
Novembre 6th, 2006 alle 08:58
Sono deluso, molto. Soprattutto per il carattere della sconfitta. Senza testa e senza gambe. Qui ci vuole un poco di silenzio e tanto lavoro. Le parole se le porta il vento, i punti se li porta il gioco.
Novembre 6th, 2006 alle 09:10
Non so se sia colpa di un calo di tensione psicologica, appunto come dici tu per aver già pensato alla salvezza acquisita (e se fosse vero sarebbe un errore molto grave).
però sinceramente alcuni problemi tecnici ce li abbiamo. credo che alcuni giocatori manchino di personalità, e putroppo se devo essere sincero non vedo alcun miglioramento.
To faccio un esempio lampante, che a mio avviso è l’emblema di questa mancanza di personalità cche inevitabilmente influisce neativamente sulla concentrazione.
verso la fine della partita c’è stato un calcio d’angolo battuto da totti all’improvviso, solo per l’imperizia di vucinic non hanno segnato il quarto gol: era perfettamente solo davanti a frey mentre tutti i nostri giocatori si guardavano e letteralmente camminavano sul campo. in quell’occasione dainelli era a 3 metri da vucinic e parlottava con qualche altro giocatore viola, come se avesse tutto il tempo del mondo. si è perso completamente vucinic.
La fiorentina, esattamente come l’anno scorso, ha a mio avviso un serio problema nei due centrali di difesa, non tanto nelle loro qualità tecniche calcistiche, quanto nella loro personalità e concentrazione. anche sul secondo gol kroldrup non era in posizione corretta, era a metà strada di dove sarebbe dovuto essere ed è riuscito solo a spizzare la palla mettendo fuori gioco pasqual a quel punto spiazzato.
quando hai due centrali longilinei o sei come materazzi, bastardo dentro, sempre con il coltello fra i denti, o fai la fine dei classici centrali inglesi che sono buoni in patria, ma che a livello internazionale fanno ridere spesso (come i nostri ieri).
6 gol in tre partite e 5 gol con colpe decisive dei nostri centrali.
se a questo poi aggiungi che purtroppo se da una parte è anche bello avere una squadra abbastanza giovane, dall’altra non è possibile pretendere la personalità di una grande, ecco che la mazzata del gol di de rossi spiega il nostro belack-out totale.
posso farte una predizione? sperando che si avveri. il nostro faro, il nostro leader, diventerà quello che ad oggis embra essere il ragazzetto più timido e fragile: Riccardo Montolivo. anche ieri l’unico in campo che si è meritato la sufficienza. questo ragazzo va fatto giocare a tutti i costi, non solo perchè ha i piedi buoni, ma perchè a quell’umiltà dei timidi che li portano a doversi dimostrare ogni volta quello che valgono, la strada per diventare dei grandi campioni.
saluti
Novembre 6th, 2006 alle 09:20
Uno dei problemi di queste ultime partite dipende anche dallo stato di forma di Frey….secondo me il problema è dovuto dal suo peso forma, il giocatore è diventato un’elefante e non sarebbe male dimagrisse qualche chilo…come ha fatto Riganò che è dimagrito, diventando più agile, ed è capocannoniere con una squadra chiamata “Messina”
Novembre 6th, 2006 alle 09:26
Imbarazzante ieri è stato il fatto che fino ai 30 metri eravamo gradevoli e poi lì davanti il niente. Reginaldo corre a vuoto. Mai un anticipo, mai una sponda, mai una punizione a nostro favore (innumerevoli quelle a favore della Roma, e le nostre azioni terminavano cosi’), mai un dribbling, mai un tiro, mai un’idea. Stessa partita anche col Torino.
La Roma invece ogni volta che crossava o entrava in area creava un pericolo. Ma che difesa abbiamo???
Novembre 6th, 2006 alle 09:26
bisogna ,secondo, me dare merito ad una grande roma che nel 2 tempo non ci ha permesso piu’ di giocare, pressandoci a tutto campo!grande primo tempo rovinato dal gol di de rossi,frey non era asolutamente in posizione,e poi il buio! non abbiamo piu’ tirato in porta!anche la difesa mi è sembrata incerta, comunque ,a mio modo di vedere, ci caricherà per sabato contro l’atalanta e le prossime 2 partite ! toni comunque è mancato! la roma è abituata a giocare senza punte noi no! forza viola1
Novembre 6th, 2006 alle 09:26
Buongiorno.
Non credo che continuando a giustificare ad ogni costo certe figure ( quella di ieri sera a Roma non è stata la sola), si faccia il bene della squadra; anzi la prendiamo in giro e ci prendiamo in giro. Se scomodiamo Freud o comunque la psicologia, se rincorriamo i pensieri del singolo per sapere chi, nell’incoscio, si sente più sicuro perchè ha raggiunto lo zero in classifica, allora , secondo il mio modestissimo parere, non ci usciremo facilmente. Corvino, è ovvio, difende il proprio lavoro, ma lo stesso Prandelli credo sappia che il complesso è deficitario.
E’ ormai da tanto tempo che mancano come minimo due giocatori in difesa (con le “cosce” così) ed una forte personalità a centrocampo, eppure ogni anno ci troviamo a discutere sulle stesse cose. Insomma già col Palermo ci siamo fatti ingannare dalla bella prestazione, l’Inter ci ha messo sotto, a Livorno non fanno altro che aspettare la Fiorentina perchè per loro sono tre punti sicuri e allora? come si può sperare di pareggiare a Roma? O a Milano?
Personalmente mi vien paura quando sento dire che la Fiorentina ha giocato bene, ma ha perso
(vedi Palermo); Forse perchè è dal tempo che giocava Hamrin che vado allo stadio e so già come vanno a finire queste illusioni.
Preferisco giocar male, anzi malissimo, ma vincere. Sono più dalla parte di Machiavelli che da quella di Decubertin.
Grazie e ciao
Novembre 6th, 2006 alle 09:28
1) puo’ capitare di perdere, soprattutto fuori casa!
2)Secondo me hanno un ruolino di marcia ottimo.
quando ho visto il campionato ci avevo quasi dato…le prime partite cosi cosi’ per via della penalizzazione, poi vittorie a go-go fino a Palermo e Roma (partite cmq giocabili) e poi altre vittorie fino al Milan… etc
3)Ieri ,quando hanno visto che non ce la facevano , hanno mollato…ben sapendo che non c’era niente da perdere… e che il loro ruolino di marcia era sempre rispettato.
Tranquilli la salvezza è a portata di mano già a natale…e secondo me andiamo in uefa.
Forza Viola
Novembre 6th, 2006 alle 09:39
Appunto perdere a Roma mi fa imbestialire…ora bisogna rimettersi sotto con umiltà e sacrificio perchè gia con l’atalanta….SARA’ DURA
Novembre 6th, 2006 alle 09:50
non mi sono ancora ripreso da ieri sera.
se dopo il primo tempo mi stropicciavo gli occhi per la bella partita ed ero rabbioso per il gol quasi casuale di derossi nel secondo ero paralizzato per l’inconsistenza e la mollezza … era uscita un’altra squadra dagli spogliatoi.
che dire? quello che deve essere chiaro a tutti i giocatori e che giocando così, specie con le piccole squadre si rischia la retrocessione e che essere arrivati a zero non conta un c…. abbiamo anche bisogno di un centrale forte, ma forte davvero, perchè non ci possiamo permettere minimo due dormite a partita da quei due “lentoni” di dainelli e kroldrup, che vogliono giocare pure in punta di fioretto e invece gli scappano da tutte le parti e prendono sempre bastonate.
c’è poi un altro aspetto “tragico” della cosa. i giocatori scelti per costruire questa squadra sono sì dei bravi ragazzi ma hanno tutti poca personalità e manca un leader forte che in campo si faccia sentire con chi tende a mollare. prandelli già l’ha tirata fuori questa cosa mi pare senza troppi risultati nel correggerla.
quindi c’è un solo obiettivo: SALVARSI, ma lottando e non calando le brache come ieri sera. SVEGLIA.
Novembre 6th, 2006 alle 10:00
Lo so che ti arrabbierai caro David, ma a centrocampo si sente eccome la mancanza di uno come Brocchi; io lo avrei accontentato in tutto e per tutto.
Il centrocampo non fa filtro e la difesa troppe volte si trova impreparata.
Se poi come pensi te che il futuro della Fiorentina sia indissolubile con i Della Valle allora che comincino da Gennaio a sistemare la squadra.
Poi mi sembra un periodo, almeno in queste due ultime gare, in cui bisogna volare bassi negli elogi su Frey; è vero però che anche Toldo ebbe il suo periodo buio e poi è stato uno dei miglior portieri europei.
Non si puo’ alternare una slendida gara come quella con il Palermo e poi tracollare a Roma nel secondo tempo.
COMUNQUE FORZA FIORNETINA NON MOLLARE CHE FIRENZE E’ CON TE!!!!!!!!
Buona giornata a tutti.
Novembre 6th, 2006 alle 10:02
CREDO CHE SINCERAMENTE LA ROMA AL COMPLETO SI SIA DIMOSTRATA MOLTO PIù FORTE DI NOI ALL’OLIMPICO. SENZA TONI POI SAPEVAMO CHE SAREBBE STATA DURA. C’E’ POI LA QUESTIONE DEL CARATTERE, O DELLA MENTALITA’ CHE UNA SQUADRA FORTE, QUALE LA FIORENTINA SI PONE DI DIVENTARE, DEVE AVERE. LA CRESCITA IN TALS ENSO E’ ARRIVATA AL GRADINO PIU’ FATICOSO. LE PRESTAZIONI IN TRASFERTA IN STADI COME L’OLIMPICO O SAN SIRO, NECESSITANO DI UNA FORTE DOSE DI CARATTERE, CHE ANCORA LA SQUADRA NON HA. SPERIAMO IN FUTURO E NESSUNO MEGLIO DI PRANDELLI CI FARA’ CRESCERE.
Novembre 6th, 2006 alle 10:04
Ciao David,
Secondo il mio parere,la Fiorentina non puo’ permettersi di giocare con le grandi squadre senza qualche pedina fondamentale,e ieri sera senza Toni e Santana e Pazzini si e’ visto bene.E’ vero che a Roma con la Roma non e’ facile per nessuno,pero’ ieri sera mi sono quasi vergognato…
Speriamo con il rientro di tutti Toni i primis le cose vadano a posto da sole..
Gia’ sabato prossimo possiamo tornare a sorridere,ma avremo bisogno di tutti,e soprattutto del ritorno degli attributi,purtroppo andati persi sul grande raccordo anulare….Saluti.
Novembre 6th, 2006 alle 10:06
Io credo che sia una questione di personalità quella che ha portato al calo del secondo tempo. Non è facile giocare all’olimpico e la roma ha dimostrato di avere giocatori tecnicamente e caratterialmente superiori. La fiorentina di ieri mi ha ricordato le peggiori fiorentine degli ultimi anni, mi dispiace perchè fino a ieri ero convinto che questa fosse una squadra con una marcia in più, e soprattutto finalmente con un gran centrocampo. Mi è sembrata una squadra debole dal punto di vista del morale, che non ha saputo reagire al primo gol subito malamente da frey; è come se l’errore del singolo abbia trasmesso a tutti la paura di sbagliare. Una squadra fragile senza leaders in campo e senza la forza di reagire e soprattutto senza giocatori non necessariamente fenomeni ma con quella grinta di chi non si dà mai per vinto (vedi i vari brocchi, di livio, torricelli per intenderci)
ciao
Novembre 6th, 2006 alle 10:21
Secondo me,Guetta,avete perso per la ragione più semplice del mondo:la Roma,come l’Inter,è una squadra più forte della Fiorentina. Allo stato attuale,ritengo che la Viola sia più forte del Palermo (e lo avete dimostrato sul campo,domenica scorsa,al Franchi)e,in questo momento,anche di un Milan davvero in crisi. Ma la Roma,basta fare il semplice confronto giocatore per giocatore nei vari ruoli,è più forte e ieri lo ha dimostrato,demolendo la Fiorentina dopo essere andata in svantaggio nel primo tempo,quindi partendo da una situazione psicologica sfavorevole. Ultima postilla sul vostro tifo all’Olimpico:molto numerosi e colorati (grande impatto visivo dunque),avete cantato e vi si è sentito parecchio…ma solo fino al pareggio di Daniele,poi il silenzio totale…poco sostegno nel momento di difficoltà della squadra…dalla Sud,subito dopo il goal vostro, si è subito alzato il coro “Roma,Roma,Roma…”…magari ammettere qualche volta che non siamo capaci solo di accoltellare qualcuno?
Novembre 6th, 2006 alle 10:22
Che Prandelli non si sappia spiegare le ragioni del black-out è ancora più preoccupante! io penso che davvero debba farsi un po’ di autocritica! gioca con un centrocampo inesistente e quando sta perdendo lo smantella ulteriormente! continuo a pensare che sia meglio INNANZITUTTO NON PERDERE! e questo non si può fare giocando con 5 attaccanti, perchè così ci infilano prima o poi: è successo contro il Palermo e ieri contro la Roma! secondo me non giochiamo sulle fasce:daltronde, come si può con Blasi e Donadel?
Novembre 6th, 2006 alle 10:26
Penso che dirò cose di una banalità sconcertante, ma ieri sera – per la prima volta in 35 anni da quando seguo la Fiorentina – mi sono sentito umiliato.
L’atteggiamento della squadra nel 2° tempo è stato a dir poco vergognoso.
A Firenze ho visto passare di tutto, campioni, onesti pedatori del pallone, brocchi e cavalli zoppi.
Ho visto Amaral, Alessio Tendi e Iachini; giocatori mai campioni, ma che non hanno mai negato la profusione dell’elemento base di un giocatore che voglia essere considerato tale: l’impegno, la voglia di lottare.
Ieri sera queste parole erano vuote, prive di ogni significato… forse qualcuno dovrebbe ricordarglielo al più presto, perché così diventa arduo anche il conseguimento dell’obiettivo minimo stagionale. Ed ha ragione Prandelli a ricordarlo ad alta voce, ma forse farebbero bene a chiarirlo anche i Della Valle con un semplice sistema. Da contratto, i giocatori (mi pare) abbiano diritto ad un mese di ferie all’anno. Bene, il prox agosto dovrebbero essere laciati liberi solo per 3 settimane; una l’hanno già consumata in quella appena passata. Una settimana in cui i nostri giocatori sono stati tutto meno che ciò che ci si aspetta da loro: essere dei professionisti!
Forza Viola!
Novembre 6th, 2006 alle 10:30
Una fiorentina così fa veramente paura
Novembre 6th, 2006 alle 10:34
Caro Davide,
visto che, come tu dici, un calo fisico è impensabile e che, a mio avviso, quello psicologico è una baggianata, l’unica spiegazione possibile è che la la Roma, quando vuole, gioca proprio bene, assai meglio di noi. Hanno la fortuna di avere un buon numero di giocatori capaci dei effettuare bene difesa, impostazione e finalizzazione. De Rossi in questo senso è semplicemente straordinario. Noi abbiamo giocatori bravi a svolgere un compito specifico, ma scarsamente duttili. Un caso tipico mi pare Pasqual, che è bravo solo a crossare. Quindi metabolizziamo questa vera e propria lezione di calcio e abbozziamola di dire che siamo bravi ma sfortunati (vedi Palermo, che a Firenze ha giocato molto meglio di quanto noi abbiamo fatto, pur vincendo, a Torino).
Novembre 6th, 2006 alle 10:35
Credo che nessuno abbia capito il crollo del secondo tempo di ieri. Per la verita’ anche nel primo tempo non avevamo fatto granche’ ma per lo meno eravamo riusciti a soffocare il gioco della Roma e non e’ poco. Continuo a non capire Liverani che in certe fasi e’ quasi irritante da quanto e’ compassato, ma continua a perdere palloni strategici nella nostra meta’ campo. Dopo 10 partite credo si possa serenamente tracciare un primo bilancio sul rendimento di questo giocatore che dovrebbe il cardine della squadra.
Note positive vengono secondo me da Montolivo, che pur con qualche evidente assenza, sta giocando con una continuita’ che lo scorso anno non aveva.
Per il resto, difesa come sempre e la speranza che Toni non manchi troppo spesso: la strada per la salvezza e’ lunga e ora ci dobbiamo confrontare con squadre tutt’altro che facili (leggi Atalanta e Siena).
Come sempre, forza viola !
Novembre 6th, 2006 alle 10:37
Gli sbalzi d’umore sono una prerogativa dei fiorentini e se ad essi si aggiunge anche il pessimismo di un sempre equilibrato Guetta, non si può chiamare in causa nemmeno la conferma della regola grazie all’eccezione. Ricordo una finale del Milan persa con il Liverpool dopo aver dominato il primo tempo e ne ricordo tante altre simili con metamorfosi inspiegabili. La Fiorentina è crollata perchè non si giocava contro il Canicattì, bensì contro una squadra più forte di noi ( é la Roma che nel primo tempo trotterellava, non noi che volavamo); perchè davanti non avevamo nessuno (leggi Reginaldo e Pazzini, pur con la scusante dell’assenza); perchè si chiama “gioco” del calcio e quindi spesso sfugge ad ogni logica comune. La lezione farà bene alla squadra ma farà bene anche ad ognuno di noi, troppo spesso impulsivi e solerti ad incoronare un Mutu qualsisi a “Nuovo Divin Codino” o un Frey novello Jaschin. Un po’ più d’equilibrio non guesterebbe da parte di tutti. Con Stima, Alessio
Novembre 6th, 2006 alle 10:49
Ciao David,
secondo te, quale sconfitta pesa di più nella testa dei giocatori, tra quella di ieri sera e quella di domenica scorsa con il Palermo?
Il come è finita quella partita ( e soprattutto grazie a chi), è il termometro della partita di ieri!
Ciao.
Novembre 6th, 2006 alle 11:03
Adesso ci sono di fila :
Atalanta in casa poi ascoli e siena fuori, come si dice a firenze “il morto è sulla bara!” dopo queste tre delicate partite si rifarà un pò i conti.
Per giunta c’è il più forte centravanti europeo (forse mondiale) con questa fastidiosa fascite plantare, occhio ragazzi nella mia infima carriera sportiva l’ho avuta anch’io e fa girare parecchio le scatole speriamo che ne esca bene, veloce e senza problemi psicologici di sentir male ogni volta che poggierà il piede in terra.
Secondo tempo disarmante mutu irriconoscibile, non sarà mica che le altre partite mister 31 gol gli portava via due difensori di dosso? speriamo di no che sia solo un caso sporadico.
Ma a roma icchè gli danno da mangiare per correre cosi’ mi viene davvero da pensar male vedendo la differenza di corsa e aggressività rispetto a tutti i giocatori viola.
Ultima considerazione sul fatto che mi sembra ridicolo addossare al portiere le colpe di queste due sconfitte è però innegabile che frey abbia almeno 8 10 chili di troppo addosso che lo penalizzano molto in reattività.
ciao.
Novembre 6th, 2006 alle 11:27
Ma ci vogliamo rendere conto una volta per tutte CHE ABBIAMO UNA DIFESA DA SERIE B o no????????
Dainelli e Kroldrup sono impresentabili, conosco un paio di società di prima categoria alla quali FORSE potrebbero far comodo, Pasqual deve migliorare assolutamente in fase difensiva, se poi ci si mette anche il buon Frey (speriamo torni velocemente quello dell’anno scorso) che si vede che non ha ancora la condizione giusta…
Risultato:
fino ad ora abbiamo incontrato solo tre squadre vere,
Inter – 3 gol subiti
Palermo – 3 gol subiti
Roma – 3 gol subiti
Che vogliamo fare signor Corvino? La vogliamo rinforzare questa difesa? Perchè di “corvinate” e acquisti a costo zero per far quadrare i conti questa squadra non ne ha bisogno…. o si comprano GIOCATORI VERI o saremo destinati a fare belle partite con Reggina ed Empoli per poi tornare al ruolo di COMPARSE contro il primo avversario di turno di un certo livello…
Novembre 6th, 2006 alle 11:29
Ma che psicologia…. Io ho visto molti giocatori mediocri ieri sera, la difesa è inguardabile
Novembre 6th, 2006 alle 11:33
Credo che la tua lettura sia giusta.
Probabilmente la maggioranza dei giocatori ha subito un crollo Psicologico.
Ho giocato tanti anni al calcio e, anche nel mio piccolo, ho capito che la psiche deve essere sempre al top, soprattutto contro avversari di valore almeno pari al tuo.
Da solo il fisico non è sufficiente; il calcio, come lo sport in genere, richiede che tutte le componenti, gambe e testa (come suol dirsi), siano in perfetto funzionamento.
Il secondo tempo di Roma mostra che la squadra ha fatto registrare un brusco calo di concentrazione, applicazione, impegno, abnegazione, grinta, sofferenza, umiltà,capacità di seguire le indicazioni del mister. Insomma le pile si sono scaricate.
Sono fenomeni fisiologici a volte indolori perchè ti capitano magari con avversari che si trovano nella tua stessa situazione oppure perchè sanati da colpi di fortuna.
Credo che tutto rientri, ricarichiamo le pile, la squadra c’è.
Novembre 6th, 2006 alle 11:36
Come dicevi Pazzini al posto di Reginaldo?
Uhm c’hai visto bene Pazzini non l’ha mai(MA PROPRIO MAI!)vista!Mi dirai la squadra era in barca..si ma nemmeno regge un pallone???o proporsi??Pazzini è davvero sopravvalutato esattamente come il bulgaro!!!Con questo c’è da soffrire e si sapeva..l’importante è non venire fuori dicendo se ci fosse stato Brocchi o Fiore..la verità è che se Mutu è stato inesistente,ti manca Santana(casuale che tre partite tre vittorie?)e pure Toni..hai voglia di dire che ci s’ha montolivo.A proposito per la seconda partita consecutiva abbiamo rigiocato senza portiere..
Ciao David
Novembre 6th, 2006 alle 11:39
Siccome a noi basta fare una c***ggia allo stadio e fioccano multe, vorrei sapere di quante migliaia di euri è stata multata la
Roma per i fumogeni e petardi di ieri
sera?????????
grazie,
saluti,
Francesco
RISPOSTA
Sono curioso anch’io di vedere l’entità della multa, aspettiamo ad arrabbiarci…
David
Novembre 6th, 2006 alle 11:41
Dispiace fare sempre queste figurucce contro squadre che dovremmo MASSACRARE per tutto il male che ci hanno fatto.
Ogni volta che vedo quella maglia giallorossa, non riesco a ricacciarmi in gola un grido di vendetta per quello che noi abbiamo subito avendo una situazione economica molto meno grave di quella che avevano loro. Già… ma loro sono ‘A MAGGICA.
Un triste saluto,
Andre
P.s.: Capirò che il calcio è uscito dal tunnel quando vedrò PAGARE squadre come Roma, Lazio e Milan.
Novembre 6th, 2006 alle 11:43
Partita da dimenticare, punto e basta.
Vedere e sentire giudizi dopo la gara di ieri è autolesionistico. Su certi siti viola ho visto dare 4 a Reginaldo o scrivere che FREY è un bidone tipo Bojinov. Cose da matti, da depressi. Ieri è girata male è stato un crollo generale, ma nel calcio capita. Se la Roma non avesse pareggiato in modo casuale non so come sarebbe finita perchè fino a quel momento la squadra senza anima, senza coraggio era la Roma e non certamente la Fiorentina. Finiamola una volta per tutte di esaltarci alla seconda vittoria di fila e distruggere tutto alla prima brutta sconfitta. Non se se ci siamo già dimenticati che col Palermo pur perdendo avremmo meritato la vittoria.
SIAMO TUTTI BUONI A INFAMARE I GIORNALISTI MA SPESSO MOLTI TIFOSI SONO PEGGIORI.
Novembre 6th, 2006 alle 11:47
David, perfavore smettiamola con questi problemi psicologici.
Se incontriamo tre squadre sopra la media (Inter,Palermo,Roma), e tutte e tre oltre a batterci, ci rifilano 3 gol, ci saranno anche problemi tecnici?
Io ti invito a fare una considerazione: i 4 di difesa sono gli stessi identici dell’anno scorso, e Frey non sta facendo certo peggio di Lobont nel girone di ritorno 2006.
Quindi, non sarà un problema di copertura a centrocampo?
Io, vedendo anche la partita di ieri contro un centrocampo fortissimo, me ne sono convinto.
So che non si può dire per non incorrere negli strali di opinione pubblica e dirigenza, ma l’assenza di Brocchi si sente, eccome…
Qui manca un centrocampista esplosivo, che ringhia sugli avversari e sappia spostare il baricentro della squadra in avanti.
Per concludere, un invito rivolto a tutti ad essere obiettivi sui giocatori, senza mitizzare nessuno: la pochezza di Donadel è evidente, ma lo si continua a giustificare sempre perchè “ce la mette tutta”.
Obiettività vorrebbe che ci si rendesse conto delle poche qualità di questo giocatore, lento, poco duro nel tackle e nemmeno dotato di grandi piedi.
Ieri, per l’ennesima volta, al cospetto di centrocampisti “veri” è stato buggerato, lo superavano in velocità da tutte le parti.
Altro che paragoni con De Rossi…
Il problema più grosso sta in mezzo al campo. Però, l’importante è dare addosso alla difesa…
Ciao David. Buona giornata
Novembre 6th, 2006 alle 11:48
mi sembra che le mazzate si ripetano…non capisco come si possa giocare senza attributi come il secondo tempo di ieri.
inguardabili!capisco che la rete di de rossi sia stata un brutto colpo,ma le partite durano 90 minuti.non si può giocare a calcio come signorine.
La roma faceva ciò che voleva e i nostri a guardare senza neanche la forza di dare un calcione…và bene che siamo per lo spettacolo,che siamo per le belle giocate,ma quando ci vuole ci vuole!non si può farci prendere in giro così,e poi proprio a roma!
Prandelli è un grande allenatore ma vorrei che desse un pò più “cattiveria”ai nostri…in fondo è come salire sul ring..si può trovare un pugile più abile e veloce…a quel punto và usata un pò di malizia…invece la malizia son sempre gli altri a usarla su di noi!
sono a dir poco deluso!spero che ci rialziamo in fretta,ma la vedo dura.
ciao e forza viola!
Novembre 6th, 2006 alle 11:54
Mettiamoci bene in testa che quest’anno non è come l’anno scorso che Frey parava e Toni segnava ! Molti problemi, ricordiamocelo, li hanno risolti loro: quest’anno, per mille motivi, dalla penalizzazione, alle novità tattiche, all’infortunio di Frey che ancora non è tornato in forma, al fatto che tutti i giocatori che fanno i mondiali (Toni) fino a gennaio/febbraio raccattano poco (guardate quelli del Milan), tant’è, tutto lascia pensare che ci sarà da soffrire. Lasciate perdere, voi della stampa, le tabelle, la forza della squadra, i progressi di Montolivo, l’Europa. Quì c’è e ci sarà solo da soffrire, come sempre, del resto !
Novembre 6th, 2006 alle 12:15
Mi spiace dirlo ma gli ha fatto la “respirazione bocca a bocca” Frey. Senza quel regalone a fine primo tempo poteva forse nascere un’altra partita. Che dire oggi? Ripartire da Montolivo. Unica nota lieta ieri. Fino a che siamo esistiti. Insieme alle conferme di Ufo e Donadel. Il resto male, maluccio, malissimo. Mutu trasparente. Reginaldo uguale. Difesa “impazzita” dopo l’1-1. Siamo ripartiti palla al piede per 43 minuti…all’improvviso sembrava ce la fossimo fatta sotto. Inspiegabile un collasso così, se non si pensa alla testa. Niente di fisico, penso. E auguriamoci sia un episodio. Vabbe’ via, pensiamo alla prossima. Atalanta, mica uno scherzo. Speriamo si riprenda presto Toni, che Pazzini riprenda un po’ il passo. E che Frey torni Frey. Forza ragazzi. Testa sul manubrio e pigiare sui pedali!
Novembre 6th, 2006 alle 12:16
Il nostro primo tempo è stato ottimo, visto che si giocava contro una grande squadra e in trasferta. Nel secondo tempo black-out totale, per me non è stato il gol di De Rossi a tagliarci le gambe, ma il 2-1 di Taddei. La squadra, colpita a freddo nel secondo tempo, è crollata. Ma ricordiamoci che la Roma non è il Palermo, la Roma vale l’Inter negli 11 titolari e quindi non ne facciamo un dramma. Nell’arco di un campionato possono capitare partite così, a me ricordava molto quella dell’anno scorso in Coppa Italia contro la Juventus. Ieri al 99% succedeva la stessa cosa anche con Toni e Santana in campo, perchè non è stato un calo fisico, ne’ generale ne’ di qualche singolo, tutta la squadra è sparita completamente.
Sabato si ricomincia la corsa. Forza Viola!!!
Novembre 6th, 2006 alle 12:17
CARO DAVID IO CREDO CHE NN SI POSSA ANDARE A ROMA CON UNA FORMAZIONE DEL GENERE…
L’ ASSENZA DI TONI SI E’ FATTA SENTIRE (SI FA SENTIRE ANCHE QUANDO NN E’ DECISIVO) ED E’ STATO FATALE IL PAREGGIO DI DE ROSSI (FREY HA DELLE RESPONSABILITA’ PERO’ SONO SICURO CHE IL NOSTRO PONTIERE SI RIFARA’), PER NN PARLARE DI SANTANA CHE SULLA FASCIA QUANDO E’ IN FORMA E’ INARRESTABILE…
MUTU HA FATTO QUEL CHE POTEVA COME REGINALDO D’ ALTRONDE (PERO’ A ESSERE ONESTI C’E’ DA DIRE CHE SI VEDONO SEMPRE + TUTTI I SUOI LIMITI)..
C’E’ ANCHE DA DIRE CHE LIVERANI A VOLTE E’ INGUARDABILE CON TROPPI ERRORI DI TROPPO(VEDI IERI ANCHE SE NESSUNO DECISIVO,CI SI ASPETTA QUALCOSA IN + DA LUI), PERO’ VOLENDO CI PUO’ ANCHE STARE UNA SCONFITTA ALL’ OLIMPICO (PECCATO PERCHE’ ERAVAMO IN VANTAGGIO E POI PERCHE’ HO PARECCHI PARENTI ROMANISTI CHE IERI SERA MI HANNO FATTO NERO)…
COME LA VEDI LA PARTITA CON L’ ATALANTA?HO UN PO’ DI PAURA A DIR LA VERITA’..
IO METTEREI (SEMPRE SE TONI E’ INDISPONIBILE) PAZZINI UNICA PUNTA ALLE SPALLE JORGENSEN-MUTU-MONTOLIVO CON BLASI-DONADEL A CENTROCAMPO (LIVERANI IN PANCHINA) E LA SOLITA DIFESA..
CHE NE PENSI?(COME DICI TU LASCIAMO LAVORARE PRANDELLI CHE E’ UNA SICUREZZA,LUI SAPRA’ SICURAMENTE MEGLIO DI NOI COSA FARE è SOLO PER CAPIRE IL TUO PENSIERO)
CIAO A PRESTO
P.S. 6 UN GRANDE
RISPOSTA
La tua formazione ci può stare, ma rispedire Liverani un’altra volta in panchina vorrebbe dire rivoluzionare di nuovo l’assetto tattico.
Non si può bocciare un giocatore dopo una partita sbagliata, forse potrebbe essere Donadel a prendersi un turno di riposo.
Ciao,
David
Novembre 6th, 2006 alle 12:20
Caro David io alle sconfitte salutari non ho mai creduto!
Ieri sera abbiamo perso male, forse anche perchè la squadra dopo il risultato dell’ arbitrato potrebbe psicologicamente aver leggermente, a livello inconscio, allentato la tensione.
Io però penso che questa squadra costruita bene in modo da poter apllicare vari moduli di gioco a seconda delle necessità, manchi di personalità in quei giocatori dei reparti che devono fare la differenza, cioè il centrocampo e la difesa.
Non dimentichiamo poi che un condizionamento grosso come una casa deve essere quello, per i giocatori, di sapere che manca un TONI 2.
Fuori il primo in avanti è buio totale
Cmq tutti uniti, rimboccandoci le maniche, sudando ci salveremo.
Perchè perdere con le grandi ci sta, l’ importante, anzi direi vitale è vincere con le altre squadre che lottano come noi per la salvezza. Non dimentichiamocelo e per favore, media e tifo organizzato, smettiamo di parlare di piazzamento da Coppa Uefa. Quest’anno vinciamo la coppa del…..nonno!!! Cioè la ns salvezza!
Ciao e continua a gridare i tuoi GOL GOL GOL GOL GOL etc. FORZA VIOLA SEMPRE ORA PIU’ CHE MAI
Novembre 6th, 2006 alle 12:27
Niente da dire su Prandelli, persona di grandi valori, sia tecnici che umani.
Molto da dire su Corvino che minimizza la sconfitta (due tiri della domenica…) quando forse è meglio tacere (non può sputtanare in pubblico la sua creatura).
Umiliante la sconfitta, più teniamo ad uscire a testa alta e più la squadra, senza attributi, ci delude.
Secondo tempo vergognoso, non riusciamo neppure a commettere fallo, ci facciamo “meleggiare”: insopportabile!
Novembre 6th, 2006 alle 12:48
Prima della gara di ieri pensavo sinceramente che la squadra potesse aspirare ad un piazzamento Uefa,che 10-12 punti a squadre di medio-basso livello fossero recuperabili anche considerando che siamo ad inizio novembre.
Senza fare il solito tifoso disfattista dopo Roma penso che sì,ci salveremo,ma il benedetto quintultimo posto lo prenderemo ben più avanti,forse a febbraio,continuando poi a guardare con preoccupazione le squadre dietro di noi.D’ora in poi guai a chi parla di coppe,l’obiettivo unico si chiama SALVEZZA,e basta.E cominciamo a non disdegnare i pareggi,che con 2 miseri punti in più avremmo ripreso il Chievo….
Non capisco come si sia passati dalla prestazione maiuscola col Palermo al disastro di ieri,e sabato arriva un’Atalanta lanciatissima,ci mancava solo preoccuparsi dell’Atalanta in casa…..Ma tant’è,sabato dobbiamo solo vincere,anche venisse il BARCELLONA,sono preoccupato,ma chiedo a tutti di riempire il Franchi e sostenere la squadra,le polemiche che ci piacciono tanto lasciamole a casa,siamo in emergenza.
Davide,scusa ma Frey cosa ha ?E’ davvero sovrappeso?Ma non sono controllati i nostri giocatori?
RISPOSTA
A me pare sempre uguale, è solo in calo dopo il lungo infortunio.
Non è un giovanissimo, proviamo a vedere se passa il momentaccio.
Ciao,
David
Novembre 6th, 2006 alle 12:53
la cosa piu preoccupante è la fragilità emotiva di questa scquadra. la partita di ieri mi ha ricordato molto quella di san siro lo scorso anno contro il milan. passati in vantaggio meritatamente,dopo il pareggio siamo crollati e ne abbiamo presi 3.
sempre un grande primo tempo e un secondo da scquadra amatoriale.
quindi non puo essere tutta colpa della penalizzazione o del fatto che dobbiamo fare punti per salvarci xche l anno scorso questa esigenza non cera.
il fatto è che questi ragazzi non hanno carattere in trasferta e alla minima difficolta crollano, mentre in casa si sentono protetti e sfoderano prestazioni maiuscole. certo ci sta girando anche male perche su gli ultimi due gol della roma ci sono state due deviazioni dei nostri difensori che sono diventate degli assist per il loro attaccanti, ma si sa…la fortuna aiuta gli audaci. concludo dicendo che dopo la sconfitta col palermo sono uscito dallo stadio a testa alta orgoglioso
della mia fiorntina, ma ieri no, perlomeno non cosi, perdere a roma ci sta ma voglimo tirare fuori le p—- ?
Novembre 6th, 2006 alle 12:53
tutte le squadre di medio/alta classifica che abbiamo incontrato c’è l’hanno suonate: Inter, Livorno ( medio/bassa)Udinese, palermo e roma sarà un caso? sfortuna, arbitraggi sbagliati? defezioni importanti? oppure perchè semplicemente siamo meno forti di quello che credevamo? una volta su dieci è un caso, 2 su dieci fanno un indizio, 3 su dieci una certezza, 5 una tragedia…
Novembre 6th, 2006 alle 13:00
Ciao David,ieri sera ho visto la partita,e devo dire che secondo me la prestazione della squadra è stata insufficiente(per usare un eufemismo)per tutti i novanta minuti.
E’ vero che siamo passati in vantaggio e che abbiamo rischiato poco ma è anche vero che una squadra di vertice quale noi ci consideriamo di gol prova a segnarne un altro paio perchè capisce di avere davanti un’avversario in difficoltà.Siamo restati passivi non siamo mai ripartiti eppure gli spazi c’erano.
Siamo partiti da casa già sconfitti questa è la verità,ed io questi film(e tu più di me)ne ho già visti tanti.
Il problema secondo me è ancora una volta la scarsa personalità,lo ha detto anche Prandelli ,ma allora se veramente avessimo partecipato alla champions che figure avremmo fatto?Ci hai mai pensato David?Se ce la facciamo addosso quando giochiamo a Roma figuriamoci a Barcellona.
Allora siccome i risultati parlano chiaro ,noi con le squadre di media alta classifica abbiamo sempre perso,abbiamo vinto solo con le squadrette di terza fascia ,sarà bene per tutti darsi una ridimensionata,salviamoci e non pensiamo ad altro ,puntiamo anche ai pareggi tutto fa comodo,e non sbaviamo troppo (vedi Rialti e compagnia bella)con i nostri dirigenti e giocatori ,che vanno lasciati lavorare con la massima serenità,ma non vanno esaltati oltre i loro meriti.Ti saluto.
P.S A proposito di personalità,magari è una stupidaggine,ma ieri quando ho visto Mutu e Mexes che si pungolavano,ho pensato che i nostri difensori queste cose non le fanno ,no, loro sono buoni non fanno mai un’entrata un pò cattivella ,non incutono nessun tipo di timore negli attaccanti avversari .
Poi penso al vecchio Repka(per non andar lontano) con quella faccia da cattivo e le maniche tirate come se fosse già pronto per fare a cazzotti,e allora penso che si sono troppo buoni!
Novembre 6th, 2006 alle 13:01
VIA I ROMANI DAL BLOG!!!!!!!!
Novembre 6th, 2006 alle 13:08
PER cris.ASNU
A ROMA NN SI PASSA!!
MA SAPESSI ICCHE’ UN PASSA TRA LE GAMBE DI ROSSELLA “PORCELLINA” SENSI……PENSA CHE PER DIVENTARE VICE PRESIDENTE VICARIO DELLA FIGC HA FATTO COSE TURCHE NELLE STANZE DELLA LEGA.
VAI A VENDERE DU’ ROLEX FALSI PER LA STRADA INVECE DI FARE L’OPINIONISTA TECNICO…….VAI VAI POERINO!!!
Novembre 6th, 2006 alle 13:54
Come tifoso della Roma sulla partita non dico nulla ma i tre goal sono solo per Mutu che ha giocato a fare l’ultrà vellicando i, per altro legittimi, pensieri dei tifosi viola ma vorrei ricordargli che nella Juve l’anno scorso non ci giocavo io e che se la Roma è in Champions è proprio grazie alle disavventure della sua squadra: perchè l’altr’anno non faceva il Robin Hood?
Un abbraccio
Novembre 6th, 2006 alle 13:54
Nel male c’è un bene: nella nostra sconfitta non ci sono responsabilità dell’arbitro. Rosetti poteva ammonire il romanista che ha tirato in porta a gioco fermo (era Totti o Perrotta? Maledetta arteriosclerosi…), ma non ha fatto errori decisivi. Non si può sempre usare i pur pessimi arbitraggi come alibi per prestazioni sconcertanti. A questo punto si pongono dei problemi: Ujfalusi va rimesso al centro della difesa? Va fatto uno sforzo grosso per comprare Barzagli a gennaio? Quando rientreranno Toni e Santana? E una volta rientrati Toni e Santana va messo fuori Montolivo o Liverani?
Ciao da Matteo M.
RISPOSTA
Toni, Mutu, Santana, Liverani e Montolivo insieme non possono giocare. Barzagli non arriverà mai perché costa 25 milioni di Euro, ci conviene capitalizzare al massimo le risorse che abbiamo.
Ciao,
David
Novembre 6th, 2006 alle 14:21
e un ci siamo………. koldruppo blasi gobbi liverani reginaldo dainelli e son 6 da serie b…..e noi si fanno gocare in serie a e in molte partite anche totolari…..e un si po gicare con 6 giocatori inferiori alla media…….e si bee botto botto….
Novembre 6th, 2006 alle 14:22
Ma perchè non ha messo Pazzini?
RISPOSTA
Forse perché non è affatto in condizione (cmq meglio di Reginaldo che proprio non l’ha mai presa), ciao
David
Novembre 6th, 2006 alle 14:47
cris.ASRU, a me invece è palesemente saltato all’occhio un concetto semplice semplice:” A ROMA NN SI PAGA NE’ TASSE NE’ DEBITI CHE TANTO VA TUTTO IN CAVALLERIA, altro che a roma non si passa…per la partita ( 2° tempo) niente da dire le armate della rometta, che tanto conquistarono e tanto acquistarono ( rolex, fidejussioni false ect.ect.) hanno gigioneggiato ( per restare in tema di puponi avoi tanto cari)) sui resti di una fiorentina sopravalutata e anche massacrata da tante jene che dovevano pagare conti molto più salati del nostro a cominciare dalla squadra per cui tifi, piena di boria con le toppe al culo e senza un euro a parte l’elemosina che la tua rossellina riesce a tirare su per campare e sempre in serie A …misteri del calcio della ns. amata italietta.
Novembre 6th, 2006 alle 14:49
caro david siamo ridicoli – mutu scandaloso e insopportabile, liverani detto er lumaca sempre fuori, reginaldo buono per la serie b, la coppia dei centrali difensivi tra le pegggiori del campionato, frey fuori forma ecc.ecc. speriamo di fare in fretta a racimolare i punti per la salvezza e pensiamo al prossimo campionato acquistando calciatori di qualità e con gli attributi giusti – FORZA VIOLA
RISPOSTA
Temo che tu abbia ragione per Reginaldo, per il resto ci vuole più pazienza, forse Frey è fuori forma, ma che facciamo? Mettiamo Lupatelli o Lobont? Ragazzi non scherziamo.
Ciao,
David
Novembre 6th, 2006 alle 14:57
Le domande erano anche per te… Non credo che tu le abbia ignorate… Probabilmente di questi tempi non ripari… Complimenti comunque per il blog!
Ciao da Matteo M.
Novembre 6th, 2006 alle 15:03
Sono delusa! Non ho altro da aggiungere!
Forza Viola!!
Novembre 6th, 2006 alle 15:04
Salve a tutti. Vorrei fare un paragone con lo scorso anno. Rispetto a un anno fa, questo campionato è partito molto ma molto ad handicap per tanti fattori che sappiamo, ma che vi inviterei a vedere sotto questo aspetto:
1-partenza con meno 19 (pesante psicologicamente)e preparazione agostiana con l’incertezza se avremmo giocato in serie b,fatto la C.L. o giocato i preliminari;
2-il calendario che è uscito fuori ci ha visto subito impegnati con le più forti da subito e quasi una dietro l’altra (praticamente ci rimane da giocare solo contro il Milan);
3-recriminare sulla cessione di Brocchi pare assurdo, ma lo scorso anno era il collante dei reparti soprattutto nei momenti più delicati delle partite e ad oggi Blasi non gli è somigliato neanche un pò;
4-lo scorso hanno Frey nelle prime 8 partite fu determinante molto spesso infatti era sempre uno dei migliori in campo ( i voti oscillavano da 7 a 8 in pagella ogni lunedi);
5-abbiamo cambiato modulo di gioco forse nell’annata sbagliata visto che quello che funzionava lo scorso hanno è stato stravolto a monte ( impostando una campagna acquisti e il modulo su un regista soprattutto anzichè sui due mediani che coprivano la difesa lo scorso anno);
6-Toni bastava che toccasse la palla e finiva dentro;
7-arbitraggi un pò meno “contromano” di quelli che stiamo vedendo attualmente nei nostri confronti quest’anno(niente di grave, ma punizioni fischiate o non fischiate talvolta scentificamente ti tagliano un pò le gambe… vedi partita con l’inter dove l’arbitro non ci faceva giocare mentre stavamo attaccando per pareggiare) e rigori non dati (difatti la casella relativa segna 0);
8-forse le “corvinate” sono ottime per far quadrare i bilanci, ma non sempre sono risolutive per completare una squadra che vuole ambire ad essere almeno una delle prime 4;
Morale della favola: questo ormai sarà ancora un anno di passione ed espiazione, puntando soprattutto a salvarci, e che voui fare!
Spero che il prossimo calciomercato ci porti a gennaio un forte centrale difensivo e a giugno giocatori validi sul serio .Spendere e spendere sul serio Please… Della Valle, perchè quest’anno abbiamo di nuovo risparmiato, visto che l’unico acquisto vero è stato Mutu e Santana che come temevamo è sempre rotto.Gli altri tipo Frey,Pasqual e Montolivo erano acquisti che dovevamo aver saldato lo scorso anno ma che col giochino delle comproprietà ci sono anche costati (Pasqual)di più.
Liverani a parametro 0 e Reginaldo comprato al mercato rionale non li vorrei considerare acquisti e anzi, sia l’uno che è lento per giocare in una squadra di serie
A e l’altro che è veloce si, ma con un controllo palla alla Graziani all’ennesima potenza, li vorrei vedere ceduti al più presto perchè non sono da Fiorentina.
Pessimismo e disfattismo… no… semplice pragmatismo e stanchezza di ingoiare rospi e delusioni come quella di ieri sera.
Tanti saluti a te caro David. Ad majora.
Novembre 6th, 2006 alle 15:05
sempre per cris ASNU ( nick name maggiormente appropriato):
intendevo dire iene non jene, considerando l’alto tasso culturale che caratterizza voi della capitale potevo anche evitare la precisazione però ripensandoci bene non (nn come dici tu) vorrei che tu fraintendessi…….
Novembre 6th, 2006 alle 15:31
Ciao David, ci risiamo….siamo sempre gli stessi…dopo 4 vittorie consecutive eravamo dei marziani…dopo 2 sconfitte siamo dei buoni a nulla.
Io penso che ci voglia equilibrio.
Dobbiamo riconoscere che la Roma ieri sera ci è stata superiore e a Roma in fondo la sconfitta ci può stare…certo avremmo potuto lottare di più.
Tuttavia credo che la nostra sia una buona squadra, non ottima ma nemmeno da buttare via (soprattutto dopo ogni sconfitta), sicuramente come valori tra le prime 6 di tutto il campionato.
Io continuo ad avere fiducia in Prandelli e nella squadra nella sua totalità. E se tutti staremo vicini alla squadra sostenendola penso che ne vedremo delle belle e ci divertiremo.
Saluti.
Novembre 6th, 2006 alle 15:50
Oh cris.ASNU (nonchè spazzatura!!) per forza risalta all’occhio la qualità dei vostri giocatori i nostri, nel secondo tempo, si sono portati in campo il giornale da leggere tra una palla e l’altra mentre i difensori erano tutti a prendere un bel caffè!
Novembre 6th, 2006 alle 15:58
Adesso si vedranno danzare gli entusiasti della vittoria contro il Torino ed i depressi dopo la scoppola di ieri sera. Il giusto mezzo sta in una constatazione semplicissima: se siamo tutti e tutti in perfetta forma possiamo giocarcela anche con le squadre di prima fascia, se ci manca un granello andiamo sotto. Andiamo sotto anche con chi corre più di noi e più velocemente di noi: ieri sera Perrotta e De Rossi mi sembravano dappertutto mentre Taddei e Mancini sono riusciti a tenere in scacco una difesa intera da fermo. Poi i limiti dietro sono arcinoti: Kroldrup ha bisogno di un turno di riposo, proviamo Gamberini tanto …. Ho letto sbigottito i giornali stamani: Mutu a me è parso svogliato mentre alcuni giornalisti l’hanno incensato, Reginaldo roba da amatori (mi sembra la brutta copia di Nappi). Frey in ribasso ma credo ciecamente in lui. Un’ultima considerazione: tutto sommato la sconfitta di ieri sera ci gioca poco. La salvezza si conquista contro le dirette concorrenti, Inter e company giocano un campionato che non ci riguarda …
Novembre 6th, 2006 alle 16:01
Per la prima volta ho paura!
RISPOSTA
No, non è il caso. Ci salviamo certamente, ma dobbiamo essere più cattivi.
Ciao,
David
Novembre 6th, 2006 alle 16:47
Una cosa che tutti noi abbiamo certamente visto che con le squadre un po più brave (non voglio scrivere grandi) le abbiamo sempre prese (inter,livorno,udinese,roma) però con le piccole non cè stata storia(empoli parma reggina catania torino);perciò per quest’anno non sono preoccupato,perchè noi dovremo lottare con le “piccole” ma per il prossimo anno se vorremo lottare per qualcosina di più della salezza, bisognera tirare fuori le palle.
Novembre 6th, 2006 alle 16:56
Io quoto Raffaele… ci vorrebbe più equilibrio, ma il contraccolpo psicologico della lunga estate calda e conseguente penalizzazione lo sentiamo forse più noi tifosi (che già abbiamo la discussione nel DNA) che non la squadra.
Paura? No grazie, ma perdere così come si è perso ieri proprio con la Roma brucia, alla grande…
Aspetto i tuoi commenti sull’altro topic – quello della rinuncia al TAR – prima di pronunciarmi.
Novembre 6th, 2006 alle 17:12
Domanda di un incompetente:
Perchè si è comprato Reginaldo e si è venduto Riganò?
chimi risponde?
Novembre 6th, 2006 alle 17:17
son tranquillo
perchè la fiorentina non è entrata nel secondo tempo
è rimasta negli spogliatoi!
grande montolivo, grande donadel.
ragazzi, niente processi.
abbiamo fatto una cappella.
ora… si riparte!
Novembre 6th, 2006 alle 17:34
Caro David, a me sembra che Reginaldo abbia giocato allo stesso modo che con il Torino (cioé male, corre tanto ma non ne prende una!): come mai hai valutato in maniera così difforme le due prestazioni? Ti sei fatto influenzare dal risultato? Peraltro ieri, se non altro, ha fornito l’assist del gol del nostro momentaneo vantaggio…
Penso che la cattiva prestazione di ieri sia dovuta al fatto che siamo stati costretti, per l’assenza di Toni e di un suo valido sostituto, a giocare in velocità, cioé abbiamo deciso di affrontare la Roma nel terreno più congegnale ai giallorossi che, ovviamente, ne hanno approfittato…
Inoltre sono molto preoccupato di Pazzini: va bene che è reduce da un infortunio e che è entrato in campo nel momento peggiore, ma credo che in mezzora non abbia mai toccato una palla, non si sia mai proposto e non abbia mai nemmeno fatto pressing. L’ho trovato veramente imbarazzante, roba da 3 in pagella, a stare larghi… non è che è in fase involutiva e che diventerà la classica promessa incompiuta (tipo Monelli, Lorenzo, Iorio, Pavone, Flachi, Ventola, etc., giusto per rimanere agli attaccanti)
Novembre 6th, 2006 alle 17:41
x lampre_dotto:
Reginaldo a quel che sò non doveva,almeno inizialmente,rimanere a Firenze ma essere usato come pedina di scambio.Poi è rimasto ed effettivamente è quello che è…..Riganò è stato ceduto perchè in una squadra che gioca con una sola vera punta Toni e Pazzini potevano bastare….gli infortuni mica li puoi prevedere……e poi venvia….sfido chiunque a dire che era sicuro che Riganò facesse un grande(per ora….) campionato…….fino ad oggi si era dimostrato uno che in serie A ci stava appena…non è da grande squadra.
Riguardo a ieri invece:
Inspiegabile e indecente il secondo tempo di ieri,bene invece il primo tempo.
Per me gli unici che si salvano da questa partita e anche con un voto più che sufficiente sono Montolivo,Donadel e Ujfalusi…..per quanto riguarda il fatto che la mazzata di ieri possa fare bene…mah!…….tutto può essere ma io non credo……..
Novembre 6th, 2006 alle 17:51
Dimenticavo….. 🙂
Frey è palesemente fuori forma ma va fatto giocare proprio per questo….anche se Lobont in campo ogni tanto si potrebbe anche far scendere…..pensi che Lobont sia peggio di questo Frey?
Vorrei infine dire che i nostri tre centrali sono buoni giocatori…..ma con i buoni giocatori non si fa la grande squadra…….si fa la BUONA squadra……
RISPOSTA
Beh Lobont è fuori causa per almeno sei settimane e cmq è nettamente inferiore a Frey, ciao
David
Novembre 6th, 2006 alle 17:57
Io non sono per nulla preoccupato.
S’è sbagliato una partita. E’mancato il carattere, sono mancate le idee. Il primo tempo è stato dignitoso (non proprio positivo come ho letto e sentito dire). Il secondo tempo l’abbiamo sbagliato. Capita. Se ti capita contro una squadretta non succede nulla, se ti succede contro la Rometta ne prendi 3. Non c’è nulla di anormale. Io non ne farei assolutamente una tragedia. Vedremo sabato cosa s’ha da fare,l’ atalanta è in forma e dobbiamo batterla…Domanda, ma sabato c’è Toni e/o Santana?
Novembre 6th, 2006 alle 17:58
Concordo a pieni voti con Raffaele…
SIAMO SEMPRE I SOLITI!!!
Novembre 6th, 2006 alle 18:07
ieri s’è perso davvero male!!Come si fa a giocare un 2tempo cosi??sarei entrato in campo e preso a calci tutti!!!Il vero problema è ke in difesa siamo scarsi..eccome..con le piccole si fa il figurone i vari dainelli e kroldrup..ma appena si incontra qlc che gioca sono ridicoli!!!anche a centrocampo manca qlc un rubapalloni con le palle!perdere a roma mi fa tanta rabbia…ckèquei romani di merda mi stanno sul culo!!!
DAVID NON PENSI CHE CORVINO DEBBA SMETTERE DI DIRE CHE LA NS DIFESA è FORTE E PUò ESSERE MIGLIORATA SOLO CON CAMPIONI…IO PENSO CHE IN CIRCOLAZIONI DI MIGLIORI CE NE SONO DAVVERO TANTI!!
DAVID RISPONDIMI!
KROLDRUP DAINELLI SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FORZA VIOLA!!!
RISPOSTA
Tanti no, qualcuno sì e Corvino dovrebbe trovarli al più presto (ma la Fiorentina non spenderà mai 25 milioni di euro per Barzagli).
Ciao,
David
Novembre 6th, 2006 alle 18:14
PRANDELLI HA SBAGLIATO FORMAZIONE:
doveva mettere Mutu centravanti e Jorgensen a sinistra lasciando fuori Reginaldo (a proposito perchè Corvino l’ha comprato???? invece di investire in difesa….)
Una giornata storta ci può stare il dramma è che è venuta dopo una giornata sfortunata come la gara col Palermo.
La Champions è ancora possibile a patto che si vincano tutte…..
RISPOSTA
Non tifi Fiorentina, vero?
Non abbiamo bisogno della tua ironia, grazie
David
Novembre 6th, 2006 alle 18:21
Nessun allarmismo,basta non farci del male da soli,ma una domanda o dubbio,fate voi ce l’ho: Ma Reginaldo non sarà mica Fantini abbronzato?
Novembre 6th, 2006 alle 18:23
Bisogna guardare in faccia la realtà, quella di una sofferenza che quest’anno sarà tale sino al raggiungimento degli agognati 40 punti, cercando poi di dimenticare tutto il resto. La squadra può essere migliore o peggiore dello scorso anno, il fatto è che gioca con l’handicap ed una buona volta si finisca di dire ‘se non ci fosse stata la penalizzazione con la Roma, o il Palermo, era una sfida da primi posti’. Non lo è, basta, quest’anno è così ed a questo punto non ci sono altri passaggi giudiziari. Andando al giudizio tecnico della partita di ieri, la preoccupazione c’è ma deve essere contenuta, soprattutto se non ti si riaccende la luce per un tempo e davanti hai la Roma, non il Crotone. Devo dire che si è dimostrato ancora una volta come nel calcio sia fondamentale, per vincere, avere un portiere che para ed un centravanti che segna, come noi abbiamo ampiamente dimostrato lo scorso anno (la Roma è una eccezione eccezionale a tutto questo, scusate il gioco di parole, per la concomitante presenza di giocatori tecnici ed eclettici in grado di giocare un certo tipo di calcio). Invece noi abbiamo Toni in bacino di carenaggio (e probabilmente è stato giusto non rischiarlo per recuperarlo bene e non arrivare a perderlo per mesi) e Frey, mi duole tanto tanto dirlo, è lontano parente di quello dello scorso anno, pur ammettendo le dovute attenuanti ed avendo tutta la fiducia che torni ai suoi livelli. Nel mezzo ci sta una squadra che è in grado di giocare bene al calcio ma che ha ovvie ed inevitabili debolezze, se non riesci a gestire il pallone bene e se ti manca il punto di riferimento davanti che ti permette di rifiatare. Credo sia opportuno rimettere la testa bassa, magari cercare qualche leziosità di meno (vero Mutu? vero Montolivo?), trovare una quindicina di punti fino alla fine del girone d’andata per gestire bene il girone di ritorno dove abbiamo tante partite in casa, e soprattutto non fallire MAI uno scontro diretto, quello è fondamentale.
Novembre 6th, 2006 alle 19:12
Io penso che la sconfitta con la Roma sia la naturale conseguenza del fatto che loro sono più forti di noi. Soprattutto il centrocampo è più forte, e anche in attacco, se ci vengono a mancare Toni e Santana perdiamo ogni possibile superiorità. E’ vero che la Roma ha deluso in alcune partite, ma questo è dipeso più da prestazioni inferiori al normale rendimento che da superiorità degli avversari. Purtroppo però se giocano ai loro livelli sono notevolmente più forti di noi, quindi è inutile meravigliarsi di come la fiorentina non ha giocato nel secondo tempo: quando vieni surclassato dall’avversario può capitare di perdere anche la concentrazione e mollare totalmente. La stessa cosa, ad esempio, è capitata alla Reggina contro di noi, che se infierivamo potevamo batterla 6-7 a zero, eppure altre volte ha dimostrato di non essere così scarsa… E’ inutile farsi false illusioni credendosi i più forti perchè si è vinto ad Empoli o con il Catania, ci sono partite in cui i valori delle squadre emergono, per fortuna in questo senso ce ne sono relativamente poche di squadre con organici superiori al nostro, ma con quelle poche può capitare di perdere di brutto senza che la cosa debba meravigliare più di tanto.
Quello che piuttosto fa riflettere è che la Roma, nonostante si parli ormai da anni di gravi difficoltà finanziarie, alla fine riesca sempre a presentarsi con un organico pieno di giocatori molto quotati. Mi domando: come può una squadra che non riesce a pagare l’Irpef e a volte risulta non paghi neanche regolarmente gli stipendi, a trattenere giocatori come Totti, Mancini, Chivu e compagnia bella, mentre noi che abbiamo un presidente che è fra gli uomini più ricchi d’Italia facciamo molta più fatica a prendere giocatori forti ??
Novembre 6th, 2006 alle 20:06
Ragazzi, cerchiamo di stare un attimino tranquilli! E’ vero, ieri siamo stati surclassati nel secondo tempo, ma perdere con la Roma fuori casa ci stava…
Una giornata storta di Mutu non è la fine del mondo: è un giocatore di assoluta classe, capace di risovere le partite da solo e quando è in giornata è strabiliante! Lo stesso discorso vale per gli altri che al momento sembrano appannati.
Non mettiamo pressione ai nostri ragazzi pensando subito al mercato!
E comunque a gennaio non sarei propenso a comprare per forza un difensore perchè ci vuole gente che faccia davvero la differenza e in questo momento in italia ce ne sono pochi e quei pochi incedibili: Chivu, Mexes, Nesta. Barzagli è forte, ma a mio parere (e susciterò le furibonde ire di molti) non è tanto meglio di Dainelli!
Comprare all’estero è economicamente più conveniente, ma i giocatori vanno poi testati nel campionato italiano.
Pensiamo positivo e guardiamo al futuro e ai nostri giovani! Per quest’anno accontentiamoci di prendere quello che viene
Novembre 6th, 2006 alle 20:24
Incredibile aver perso una partita dopo un bel primo tempo. Il primo gol è colpa di Frey, il secondo è colpa di Kroldrup e il terzo è stato fatto grazie ad uno sfortunoso assist di Donadel. Forse chissà dopo aver vinto 4 partite di fila e aver perso una partita giocata bene col palermo la sfortuna doveva ripresentarsi e colpirci. Va bè, rifacciamoci con l’atalanta sabato prox. Caro David sai dirmi quando si giocherà livorno – Fiorentina del campionato primavera? Grazie, ciao!
RISPOSTA
Sinceramente no, chiama in radio quando c’è Pratellesi, lui sa tuto 0574/5717121.
Ciao,
David
Novembre 6th, 2006 alle 20:25
Caro Davide , ma quanti anni è che non si vince
a Roma ? A un certo punto e ci piglia una specie di ‘torpore’ , non si contrasta più ,
in difesa si guarda tirare in porta ; poi a noi
tifosi ci piglia una rabbia che un si sa icche
fare.. Poi i’ bello l’è che queste cose ci capitano sempre quando ci dispiace di più ; tipo far segnare gli ex Rossi , Morfeo o perdere a Roma o con la Juve .Tutto ciò accade
con una regolarità disarmante.Comunque rialziamoci da subito e impariamo (non facendoli vincere possibilmente)dalla grinta
dell’Atalanta . Un salutone Viola
RISPOSTA
Mi pare dal 1992, doppietta di bati e gol di Dunga con Radice in panchina, pensa un po’ te…
Ciao,
David
Novembre 6th, 2006 alle 21:46
e un ci siamo………. koldruppo blasi gobbi liverani reginaldo dainelli e son 6 da serie b…..e noi si fanno gocare in serie a e in molte partite anche totolari…..e un si po gicare con 6 giocatori inferiori alla media…….e si bee botto botto….
Novembre 6th, 2006 alle 21:48
bisognerebbe camiare quei 6….da b in 6 da a alla media di 5/6 milioni l’uno e ci vorrebbe un trentino a gennaio….
Novembre 6th, 2006 alle 21:51
io al contrario spero che questa sconfitta non porti una certa depressione, delusione // la quota salvezza e’ lontanta…….
Novembre 6th, 2006 alle 22:18
Va beh! non è poi tutto da buttare!!
io penso che qualcosa ci manchi, ma una squadra è fatta di equilibri e secondo me un giocatore come Santana è fondamentale per questo!!
Anche se poi abbiamo preso goal da 40 metri con 9 giocatori posizionati perfettamente a coprire gli spazi in difesa.Anche se poi nei primi 3 minuti del secodno tempo la roma ha avuto 2 palle goal + il goal; che secondo vede più colpevole Pasqual di Koldrup. Comunque non è tutto da buttare perchè nella costruzione del gioco e possesso palla siamo una delle migliori squadre.
Forza ragazzi ci divertiremo !!!!
Novembre 6th, 2006 alle 22:22
la partita di ieri francamente è stata molto strana.abbiamo fatto un buon primo tempo poi il secondo siamo stati schiacciati in tutte le zone del campo dalla roma.quando manca davanti TONI non riusciamo a tenere su un pallone anche ieri CICCIOREGI a corso tanto ma non a mai saltato un uomo e mai preso qualche punizione,non mi sembra un giocatore che ci possa aiutare visto che anche a torino contro una squadra modesta non a fatto un gran chè.però anche dietro bisogna dassi una svegliata e ogni tanto dare qualche stronchino dato bene perchè siamo troppo molli.comunque io ho moltissima fiducia in PRANDELLI,e sono sicuro che ci darà molte soddisfazioni.stiamo tutti vicino alla SQUADRA VIOLA e poche polemiche. x SEMPRE FORZA VIOLA
Novembre 6th, 2006 alle 22:46
…guarda David che Piersilvio 🙂 non faceva ironia. l’ironia è una cosa che lui non sa neanche cosa sia. non ha il senso del ridicolo, lo dimostra spesso nei suoi post. io me lo immagino tra i 25-30 anni che ascolta le registrazioni dei congressi di F.I. e che fa rewind dopo ogni barzelletta del suo presidentissimo perchè non capisce perchè i suoi colleghi di “cloubs” stiano ridendo…
Novembre 6th, 2006 alle 23:10
Maurizio-Livorno viola
Livorno-Fiorentina campionato primavera si giocherà il 9 dicembre, tra 5 giornate.
Novembre 7th, 2006 alle 00:48
“Chissenefrega”!!!
Cioè, mi brucia, ma non è la prima volta che prendiamo rimballate dalle cosiddette BIG.
Capo chino e ricominciamo a pedalare…ma da domenica dove ci aspetta una gara non più facile contro la squadra più in forma del campionato.
Forza forza forza viola!!!
Novembre 7th, 2006 alle 00:51
Caro David, scrivo da lontano, molto lontano…spesso la passione mi fa tracimare ed esagero…oggi scrivo a testa raffreddata…se avessi scritto ieri sera sarei rimasto non pubblicato per esagerata istigazione all’azione violenta nei confronti di coloro che ieri hanno sporcato la maglia gigliata. Lo so, è una partita…ma era la partita contro la Roma, contro quelli che ci hanno fatto la guerra dall’inizio per prenderci il posto in Champions…era la partita contro quelli che ci mandarono in B facendo marcare l’Udinese…e tante altre…ieri dovevamo affermare che al posto loro dovevamo esserci noi. Invece una disarmante e disonorevole resa…due gol a taddei 8che due non ne farà mai più in carriera…ma noi a Roma facemmo diventare fenomeno Bartelt…te lo ricordi?)…la difesa dall’inizio mi è sembrata indegna di una squadra di serie A. Dainelli ripete gli stessi paurosi e preoccupanti cali di concentrazione e gli altri, perdonami, sono dei mediocri…se poi alla mediocrità non abbini un po’ di carattere alora è la fine. Non servono Barzagli da 25 milioni di euro, david, servirebbero UOMINI, quello che ieri i nostri non sono stati capaci di essere preferendo recitare da giullari..peccato si siano divertiti solo i romanisti…peccato davvero. Sono profondamente scoraggiato, non preoccupato…son sicuro che ce la faremo, ma son queste le partite che fanno innamorare di una squadra…e purtroppo le stanno toppando tutte. Saluti e grazie per la pazienza.
Novembre 7th, 2006 alle 00:55
Per chi critica REGINALDO.
Non sarà un fenomeno ma quando era a Treviso ha fatto vedere cose molto buone…perchè tirargli addosso tutta questa m…a se ha giocato 2 gare in un ruolo che non è propriamente suo?
E poi ora tutti ad invocare Riganò? Ma scusate, sbaglio o l’hanno scorso la maggior parte di noi non lo riteneva all’altezza della serie A, ma solo ed esclusivamebnte un buon giocatore per la B; come mai adesso sento molto spesso fare il suo nome? Cos’è, vogliamo fare uno scambio di mercato Toni-Riganò col Messina?
Forza, proviamo a essere un pò più fiduciosi nella rosa che abbiamo che conta di validissimi elementi anche in panchina!!!
Forza forza forza viola!
Novembre 7th, 2006 alle 04:01
alcune considerazioni…
1) la salvezza non è facile. se continuiamo (è un’ipotesi, naturalmente) col trend di una vittoria su due senza pareggi arriviamo, tolti i maledetti 15 punti di penalizzazione ad appena 42. Cioè ad una quota che potrebbe bastare ma non è detto. Quindi bisogna fare ancora di più, e vuol dire fare un gran bel campionato. e si sa che non è facile ripetersi. l’anno scorso ci girava spesso anche bene, toni segnava appena la toccava e frey faceva un miracolo a partita. quest’anno non pare essere così. anche ieri la roma si è trovata sul 2-1 coi primi due tiri in porta, e il primo per colpa di una papera. poi ha legittimato e meritato, ma anche questi sono segnali;
2) reginaldo è un giocatore da serie b. non faccio il giornalista ma già gli highlights delle partite del treviso lo facevano intuire…giusto dare via bojinov se turbava lo spogliatoio ma il bulgaro non è stato degnamente sostituito. rientra nella normalità che i titolari possano infortunarsi, nel calcio moderno. quindi smettiamola di dire che siamo sfortunati perchè mancano toni e pazzini è convalescente…il problema è che il rincalzo non è all’altezza e di questo è responsabile la società;
la difesa non è il nostro miglior reparto di per sè, l’anno scorso è andata bene perchè prandelli l’ha spesso coperta (spesso giocando con una punta invece che con due). Quest’anno, visto che la “seconda punta” è stato (fino a ieri, almeno)quasi sempre tra se non il meglio (parlo di mutu, naturalmente) siamo più offensivi ma più scoperti. non avendo campioni dietro, tranne il convalescente frey, andiamo peggio. anche in questo caso è necessario ricorrere al mercato, sono d’accordo con rialti quando dice che con un pezzo da 90 nel mezzo il “superstite” tra dainelli e kroldrup trarrebbe gran giovamento. ne servirebbe solo uno, insomma…quindi speriamo i gennaio;
3) smettiamola di parlare di uefa, altrimenti diventa davvero difficile…
ciao a tutti e forza viola
Novembre 7th, 2006 alle 04:04
prometto che la prossima volta che scrivo prima di inviare lo rileggo…ho fatto copiaincolla di due discorsi e unsicapisce quasi una s… …ahahah
forzaviolaaaaaaaaaaaaaaaaaa
via, vo a letto a sognare lo scudetto 2007-2008
Novembre 7th, 2006 alle 08:18
per Lampre_Dotto:si é preso mezzo Reginaldo e si é regalato letteralmente al Messina Rigano( giusto compenso ad un giocatore importante nella nostra resurrezione)perché Corvino ha pochi soldi a disposizione e gioca alla lotteria delle scoperte mancate( vedere per credere il grande bojinov, gia messo da parte alla Juve da Didier che di calcio ci mastica).Sarebbe pero’ ingiusto dare la colpa delle nostre pietose esibizioni,(Roma é l’ultima della serie, non la sola quest’anno)al povero Reginaldo.Ripeto, la rosa nel suo insieme é relativamente modesta per traguardi ambiziosi, e paradossalmente per noi, la salvezza é un traguardo piu che ambizioso.La mancanza di Toni ( quello vero) puo pesare eccome, ma non quella di Toni vs il Palermo per esempio.E’ la squadra nel suo complesso che é messa male, fa svarioni,etc.In molti dite che abbiamo fatto un bel primo tempo.Io non ho visto un tiro in porta, a parte il bellissimo goal di Ufo.Ho visto invece 2 settimane fa l’Ascoli dominare la Roma in quello stesso stadio ed essere scippato dall’arbitro di una legittima vittoria.Poi non é vero che perdiamo solo con le grandi.Abbiamo perso con Udinese, Livorno e Genoa.Non si dimostra l’affetto e l’attaccamento ai nostri colori negando la realta.Perfino Prandelli comincia a rendersene conto.Purtroppo lo staff dirigenziale della Fiorentina,non é all’altezza della serie A.E non parlo di Roma, lazio,Milan, inter, ma di Empoli,Livorno, Siena,Atalanta,palermo,etc.Vorrei ,visto che ci siamo ,che qualcuno mi spiegasse in cosa consiste il tanto strombazzato progetto Della Valle dal centro sportivo all’Europa.Sono ormai 4 anni che se ne parla e sono due anni(scalando lo scorso anno) che si lotta per non retrocedere .Ha ragione David, non facciamoci illusioni.A gennaio, altro che 25MM di € per Barzagli.Al massimo si prenderà qualche prestito da anime buone all’ultimo giorno di mercato. Se veramente si volesse il bene della Fiorentina, si sarebbero gia bloccati per il 1° gennaio 3 giocatori, uno per reparto ,di classe e personalità.vorrei tanto che corvino e andrea della valle, mi sconfessassero coi fatti e lasciassero nel cassetto le parole.
Novembre 7th, 2006 alle 09:57
GIU’ LA MASCHERA !!!
“bisogna saper perdere..” cantavano i Rokies di Shapiro.
Parafrasiamo l’inciso: quando si perde perchè l’avversario è più forte, si accetta anche la sconfitta.
Ma quando si crolla, o quando non si decolla neppure, e si susseguono episodi inquietanti dei quali approfitta l’avversario, allora è il momento di ammettere a voce alta una realtà che vorremmo non ci appartenesse ma che è qui davanti a noi, accanto a noi, intrisa nel viola delle maglie: siamo molto inferiori rispetto allo scorso anno, siamo semplicemente da salvezza, siamo incapaci di restare concentrati per 90 minuti, siamo senza mordente.
Lo scorso anno (parole del tecnico e della società) eravamo Toni-dipendenti e troppo prevedibili: non ci siamo illusi che il bomber ripetesse un’annata strepitosa ed abbiamo accettato con entusiasmo il cambiamento tattico impostato con la campagna acquisti 2006.
Nel frattempo, abbiamo fatto un bagno nell’acido: serie B con penalizzazione, serie A con penalizzazione, appello e riduzione della penalizzazione, arbitrato, eccetera.
Una vera tortura, uno stress inimmaginabile, ma non posso ammettere che rappresenti una giustificazione per quello che sta accadendo alla squadra: diciamo che può concorrere, assieme a tanti altri elementi.
Altrimenti Milan, Lazio, Juve, patirebbero quanto noi, ma non è così.
Lo scorso anno i limiti tecnici del reparto difensivo erano tutto sommato coperti dalla media-gol di Luca Toni e dai polmoni di qualche centrocampista, che so, ad esempio tornato al Milan; quest’anno il problema c’è tutto.
C’è dal lato tecnico, appunto, soprattutto in relazione ai centrali difensivi;
C’è dal lato mentale: non garantire la costante concentrazione durante un match porta a svarioni a dir poco allucinanti (avete presente il calcio d’angolo di Totti a fine partita e il tiro improvviso di Vucinic? nessuno ha coperto la palla sul corner, Koldrup-trullallà che tornava trotterellando verso la porta senza osservare la palla, l’attaccante giallorosso lasciato libero di entrare in area..);
C’è dal lato emotivo: dovremmo essere undici belve fameliche in campo, assetate di punti e di risultato anche a scapito del gioco, ma ci perdiamo quando l’avversario ci pressa un po’ o quando si prende un gol a bischero.
Povero Pazzini, che avrebbe bisogno di giocare per ritrovare la condizione e che ancora è lontano dalla sua forma: ciò nonostante viene scaraventato in campo a dar mano ad una squadra che invece avrebbe bisogno di attaccanti forti da subito, senza rodaggio.
Per inciso: questa squadra in champions sarebbe stata eliminata subitissimo, via, ammettiamolo e mettiamoci l’animo in pace, se non altro per meglio digerire il guaio combinato da qualche presidente con qualche telefonata intercettata e un pranzo al ristorante con qualche arbitro … ma ormai è acqua passata, resta il fatto che, sì, senza penalizzazione saremmo in zona medio-alta della classifica, ma penso che le classifiche virtuali siano un po’ penose e patetiche quando in campo ci vanno dei professionisti.
Bei tempi, in gioventù, quando la mia squadretta parrocchiale prendeva sorbolate di gol ogni sabato pomeriggio e finimmo il campionato a tre punti, di cui un pareggio meritato sul campo (facemmo festa tutto il giorno) e una vittoria a tavolino perchè c’era troppo fango al campo del Viale Malta e gli avversari si rifiutarono di giocare il match…
Ero il secondo portiere di quella squadra, ma in realtà giocavo sempre io d’inverno perchè la mamma del primo portiere non voleva che suo figlio giocasse col freddo e l’acqua…
forza firenze,
forza fiorentina
Simone
Novembre 7th, 2006 alle 15:26
Vorrei rispondere se posso a Simone NON SOLO CALCIO che ha scritto alle 9:57 di oggi.
2 cose: la prima, tralasciando la Juve che in B con la squadra che ha può solo passeggiare, in serie A mi pare che sia falso che Lazio e Milan se la passino meglio di noi, anzi, a fare un’analisi onesta del gioco espresso dalle 3 squadre sinora (senza scomodare i punti fatti, Fiorentina 15, Milan 15, Lazio 12) mi pare che almeno noi si sia fatto vedere qualcosa di meglio di rossoneri e laziali, pur con tutte le magagne del caso.
Il secondo tempo di Roma è preoccupante, certo, ma consideriamolo anche un black-out per certi versi e per giunta al cospetto di una signora squadra che ha un suo modo di giocare al calcio terrificante quando ingrana, e non solo per la Fiorentina.
La seconda cosa è questa: come tu dici che questa squadra sarebbe stata eliminata velocemente dalla CL, io ti dico che la squadra dello scorso anno, la stessa squadra identica con tutti gli uomini in forma, partendo con questa penalizzazione, non avrebbe saputo fare meglio dell’attuale.
Siamo nel campo delle congetture tra due tifosi, ma ho questa convinzione.
Novembre 7th, 2006 alle 15:36
Ovviamente intendevo Simone (NON) CAMPO DI CALCIO. Scusa Simone.
Novembre 7th, 2006 alle 16:16
Riganò è e resta un attaccanto di categoria, buono per la serie b o per la zona retrocessione della serie A; in una squadra di seconda fascia può fare al massimo la quarta punta. Ciò detto, urge investire a gennaio anche su una quarta punta perché Reginaldo è buono per il lesso. Quindi, almeno un centrale di peso a gennaio ed una quarta punta, ma se mi comprano due centrali titolari andrebbe bene lo stesso. Frey è in ribasso di suo, ma metteteci anche il fatto di fare il portiere in una squadra la cui difesa regala agli avversari almeno un’occasione limpida da gol a partita. E’ roba da esaurimento nervoso ….
Novembre 7th, 2006 alle 16:44
Oh David, oggi t’hai fatto festa???
Novembre 7th, 2006 alle 17:20
Tanto per riprendere il post di Francesco e la tua risposta sulle multe: 5.000 euro alla Roma… e 7.000 alla Fiorentina. Tanto per faric capire meglio… (sono uscite ora su repubblica.it)
Ciao.
Pier Luigi
Novembre 7th, 2006 alle 17:36
STOVINI BARZAGLI!!!VIA KROLDRUP E I DAINELLI!!
Novembre 7th, 2006 alle 17:56
Leggo da violanews.com:
7.000 euro di multa per aver scoreggiato troppo forte,aver acceso due fiammiferi e lanciato due bicchieri d’acqua.
Scusa l’ironia David ma sono andato sul sito della figc e ho visto le varie ammende alle squadre…si tratta veramente di migliaia di euro a partita.
Ma questi soldi dove vanno di preciso????
Solo alla figc???
No perche’ senno’ mando un curriculum a Matarrese.
Novembre 7th, 2006 alle 22:49
SO COME EVITARE UN ALTRO SECONDO TEMPO DISASTROSO ALLA FIORENTINA :
TUTTI dal Dott. FUENTES (scandalo doping nel ciclismo) infatti con qualche curetta ricostituente nei secondi 45 min. perfino un MUTU potrebbe iniziare a vedere !!!!!!
Novembre 7th, 2006 alle 22:58
SO COME EVITARE UN ALTRO SECONDO TEMPO DISASTROSO ALLA FIORENTINA :
TUTTI dal Dott. FUENTES (scandalo doping nel ciclismo) infatti con qualche curetta ricostituente nei secondi 45 min. perfino un MUTU potrebbe iniziare a parlare !!!!!!
Novembre 8th, 2006 alle 12:06
Il problema è che Prandelli ha rivoluzionato la squadra, fuori Jorgensen, Mutu che spaziava a tutto campo senza far riferimento a Pasqual, reginaldo che qualche cosa aveva fatto vedere come ala , spostato al centro, ci è mancato quel gioco sulle ali che ci aveva fatto divertire. Improvvisare contro la Roma e contro Spalletti che ha un gioco è assurdo. Io avrei sostituito Toni con Pazzini e Santana con Jorgensen, senza sconvolgere. Liverani non riesce a coprire, Blasi ancora lo devo capire. Lo ha voluto Prandelli? Ci spieghi perché!