Occasione d’oro
Qualcuno è infortunato, qualcuno è stato escluso per motivi tecnici, l’ambiente è surriscaldato, a noi torna Jovetic e, a meno di improbabili (ma comunque possibili…) tentativi con le cameriere, i nostri eroi dovrebbero andare a dormire presto per ben tre notti: quando mai ci ricapiterà un’occasione del genere per battere la Roma?
Io mi aspetto abbastanza dalla partita di domenica, mi aspetto anche che la ri-preparazione (io qualche dubbio sulla leggerezza degli allenamenti estivi l’avevo già espressa nei momenti giusti) cominci a dare i suoi frutti, oltre naturalmente a qualcosa di tattico da vedere in campo.
Questa è la più abbordabile delle quattro gare difficili e quindi bisogna sfruttarla per ottenere il massimo risultato.
E non starei neanche troppo a pensare al mercato di gennaio, che rischia di diventare un pericoloso rifugio alle mancanze viste fino ad oggi, crechiamo invece di fare con quello che abbiamo.
Sarà stato colpevolmente sopravvalutato in estate, ma non è certo da zona retrocessione.
Dicembre 2nd, 2011 alle 07:15
Chi parla di mercato quando ancora dobbiamo incontrare Roma, Inter, Atalanta e Siena prima della sosta o e’ un cretino o una persona in malafede.
Vediamo di giocare alla morte contro la Roma e non pensiamo ad altro.
Dicembre 2nd, 2011 alle 07:17
A parte la battuta sulle cameriere, che dato il mio lavoro,non apprezzo particolarmente, per il resto concordo sul tuo articolo. Comunque, anche se va bene con le cameriere,queste di solito alle 21, massimo 22 se ne vanno a casa, perciò i nostri eroi vanno comunque a letto in orario.
Dicembre 2nd, 2011 alle 07:20
Torno in fiesole dopo mesi e mesi di sconforto e frustrazioni. Fiducioso nel carattere grintoso che abbiamo visto a palermo, nonostante il risultato non ci abbia premiato. Forza ragazzi facciamoci sentire domenica deve essere una bolgia. Vincere contro questi ladri spocchiosi non ha prezzo!
Dicembre 2nd, 2011 alle 07:32
…noi giocare alla morte? ah ah ah ah ah ah…ma quando mai? Negli ultimi due anni l’unica cosa sono riusciti a portare alla morte è la passione calcistica di Firenze…morta e sepolta…e c’è ancora chi “guai a toccare i patronni…”
Dicembre 2nd, 2011 alle 07:47
Sono d’accordo, intanto facciamo con quello che abbiamo e facciamo del meglio, possibilmente, poi si vedrà.
Mi colpisce che quanto era stato costruito con Prandelli è stato spazzato via in pochissimo tempo. Una squadra da Champions diventa una squadra mediocre, così. Com’è possibile? Se il lavoro di Corvino è valido, Rossi ce la farà, ne verremo fuori, altrimenti significa che i successi di prima erano principalmente merito dell’allenatore e i soldi dei DDV sono stati spesi male?
In questo momento non saprei rispondere. Aspetto e spero di vedere qualcosa di buono.
Dicembre 2nd, 2011 alle 07:56
La sensazione che mi porto dietro da ieri pomeriggio è che forse mi sono perso qualcosa o forse non capisco proprio nulla. Partitella di ieri pomeriggio contro il Montelupo, nella quale dopo il primo goal di Gilardino, scatta l’applauso. Siamo tutti d’accordo che in questo momento bisogna rimanere tranquilli, ma nemmeno una parola di dissenso, un fischio, nemmeno la nostra provebiale ironia, una catalessi preoccupante, una sorta di peccato originale da dover scontare. Certo che domenica dobbiamo sostenere la squadra, dati gli scenari futuri che ci attendono, ma ieri invece abbiamo perso un’occasione per far sentire quanto siamo incazzati. Se poi non lo siamo allora è un altro discorso. La cosa drammatica è che non succede niente, che verrano fatte, da parte della dirigenza delle “supecazzule antani come fossero due” imbarazzanti, davanti a imbarazzati giovani e meno giovani giornalisti, che vagano dai campini allo stadio e viceversa, in cerca di qualcosa che assomigli ad una notizia.Io invece con qualche anno in più ho già visto questo film, che l’ultima volta aveva attori di spessore tipo Batistuta, Robbiati, Baiano, Effenberg etc etc e finimmo giù a picco. Adesso manca anche il tasso tecnico, la squadra è molle, monocorde, qualche giocatore non arriva nemmeno a comprendere che è l’ora di farla finita di fare gli imbecilli e girella a destra e a manca. Ma va bene tutto, siamo in sonno, abbiamo paura, ed è l’ora di uscire da questa ambiguità, di dirselo tranquillamente. Non parliamo a voce alta se no DDV e ADV se ne vanno con i loro coccini. Signori DDV è da tempo che se ne è andato e ADV non ha capacità di spesa. Inoltre Corvino quei pochi li ha spesi male negli ultimi due anni, Cognini di calcio ne capisce quanto io di fisica nucleare, Teotino si comunica addosso,(ah bei tempi quelli delle litigate con la Silvia Berti), Mencucci immerso in beghe e ospite della prossima puntata di Chi l’ha Visto?. Guerini il presunto sergente di ferro è stato assunto per organizzare e chiudere le porte dgli spogliatoi, da dove, ove non se ne fosse accorto, le pecore scappano di continuo.Sveglia!!!!!Poi lo si vede solo su Sky, come se la stampa locale fosse roba da poco e nessuno dice niente.
Delio grazie, io non so cosa otterrai, ho fiducia cieca, ti dico solo grazie per la bega che ti sei preso, perchè devi lavorare in campo e fuori, cercando di ovviare al nulla che ti circonda. Veramente in bocca al lupo.
Domenica esigo gente in campo che finisce con le convulsioni da stanchezza, voglio vedere i giocatori volare per l’aria dalle pedate, voglio in campo animali!
In ultimo caro Babbo Natale ti prometto che NON sarò più buono, che non me ne frega nulla se qualcuno si arrabbierà, che non lo voglio il trenino, ma ti prometto una cosa, caro babbino, che se questi ci portano giù mi incazzo di brutto. Se mi dovrai regalare il Daspo, ti chiedo solo di consegnarmelo dopo che ho fatto correre qualcuno per davvero nel famoso Viale.
Il tuo seempre più incazzati
Pietro
Dicembre 2nd, 2011 alle 08:42
Letta l’intervista a Jovetic, la nostra stella, il nostro unico top player? Ora i soliti cominceranno a dare di “Disco Rotto ” anche a lui. Servono rinforzi a gennaio… ma va? Magari Gutierrez e Giandonato… Caro Stevan con corvino e andreino tu mangi di magro, stai tranquillo. Ma unnè che dopo questa dichiarazione ti mettono fuori rosa? Forza Stevan “discorotto” Jovetic, Forza Fiorentina.
Dicembre 2nd, 2011 alle 08:44
David, è verp… Bisogna approfittarne… Ma la squadra è da massimo metà classifica… Per essere più competitivi bisogna avere più attaccanti di valore…
Dicembre 2nd, 2011 alle 08:47
X Pietro, il tuo post lo approvo, ma la contestazione, secondo il mio modesto parere, va fatto ai padroni e alla società. Per il momento, e dico per il momento, lascerei i giocatori ancora tranquilli. E’ vero che sono indolenti e forse anche stupidi, ma in questa società sono successe troppe cose che hanno portato a questo. Credo che sia il momento di dare un attimo di tempo a Rossi per lavorare tranquillo e recuperare i giocatori, cominciare la contestazione dura adesso potrebbe ottenere troppa pressione in campo che può portare al risultato opposto di quello che vogliamo ottenere.
Io direi di dargli tempo un mese, poi vediamo dove siamo.
Sono incazzata anch’io, però per adesso prevale la paura di andare giù…..
Dicembre 2nd, 2011 alle 08:54
‘a meno di improbabili (ma comunque possibili…) tentativi con le cameriere, i nostri eroi dovrebbero andare a dormire presto per ben tre notti’ Se Massimino presidente del Messina voleva comprare l’amalgama, noi dovremmo comprare i cuochi che sanno cucinare ‘al bromuro’, un paio di buoni doberman … ma soprattutto cambiare il vigile (perchè quello attuale ha perso il tariffario delle multe)e il magistrato per le ‘espulsioni’ ed il rimpatrio (perchè quello attuale è un po’ sordo-cieco).
Dicembre 2nd, 2011 alle 08:54
grande Pietro…sei UNICO come sempre
Dicembre 2nd, 2011 alle 09:08
X Vuturo:la memoria fa’un po’cilecca?
Robbiati arrivo’ quando s’era già in serie b….
Per il resto daccordissimo con quello che dici,per molti e’dura da accettare,ma quello che scrivi e’la realtà!
Ps quanto ci farebbe comodo uno spadino ora
Saluti da un tifoso viola che vive a Roma,che domenica soffrirà di brutto!!!!
Dicembre 2nd, 2011 alle 09:29
Carissimo Direttore,
nelle tue parole si nasconde il nostro dramma sportivo.
Dunque la partita col la Roma diventa più facile e abbordabile di una partita casalinga con l’Atalanta e di una trasferta a Siena, dove persino il Prato in C1 anni addietro spadroneggiava?
Cioè fatemi capire; la squadra che ha vinto 4 championligghes , la squadra dei più illuminati imprenditori italiani e europei,la squadra di chi “noi non siamo abituati ad arrivare secondi” , all’improvviso considera le partite con Atalanta e Siena due impegni proibitivi ?
Ha ragione Pietro Vuturo.
Anch’io mi sono perso qualche cosa.
Vi prego, ridatemi l’Ingegner Ugolini.
M’accontento anche di Mario Melloni.
Immondo Sarchiapone fu Bestia
Dicembre 2nd, 2011 alle 09:32
Risposta a Pietro post 6
Ieri a quell’ora molti sono a lavoro lo so che pare una scusa ma è cosi’ e comunque sul fatto che negli anni 90 sarebbe la gente sarebbe parecchio piu’ incavolata di ora.Però permettimi anche la curva non è piu’ come una volta io ricordo un Fiorentina Roma vinto 4-1 e uno striscione firmato curva fiesole
Noi dobbiamo essere la curva fiesole a prescindere da tesserati e non se guardi lo stadio di Napoli o Roma hanno tamburi fumogeni torcie per non dire altro qui se parcheggi male il motorino ti fanno subito un paiolo tanto.
Su Pantaleo concordo che visto che ha parlato di cicli finiti anche lui faccia il autocritica e medaglina alla Ciuffi.
Riguardo all occasione d’oro David spero che tu abbia ragione e che si vinca ma se loro hanno un problema di surriscaldamento noi stiamo andando a foco!!!
Forza Viola e coraggio Delio!!!!
Dicembre 2nd, 2011 alle 09:34
@ Pietro Vuturo: io ho iniziato a venire in curva nell’anno in cui il gruppo degli Ultras venne sciolto. Questo non per dirti che sono più giovane di te ma semplicemente per premettere che te ne hai viste parecchie più di me.
E dovresti quindi saper bene che, per usare un termine altisonante, se non c’è un'”avanguardia” che si muove il pubblico pecorone se ne sta zitto.
Qualsiasi contestazione in questi ultimi tre decenni è sempre partita dalla Fiesole e basta. Non ho mai visto la maratona contestare autonomamente (anzi…al massimo la Maratona contestava la Fiesole che a sua volta contestava giocatori, allenatore e società).
E allora diamoci una bella svegliatina noi da quello spicchio di stadio.
La gente poi ci verrà dietro, come ha sempre fatto.
Dicembre 2nd, 2011 alle 09:36
Quel “qualcosa di tattico” mi sa di Moretti: “di’ qualcosa di sinistra!”, e lo stato d’animo è lo stesso, di sconcerto. I mali della Fiorentina sono grandi e strutturali: Delio è meglio di Sinisa ma, fra i quattro soggetti (proprietà, dirigenza, allenatore, giocatori), l’allenatore era il male minore. Quello che vorrei capire, e può spiegarmelo solo chi abbia avuto pur minime frequentazioni di calciatori, è questo: è possibile che un calciatore decida, consapevolmente, di non allenarsi, di non correre, di non mettere la gamba al solo scopo di abbassare il proprio valore di mercato? dopo il nostro 2002, ma anche sulla traccia dei consigli di Moggi a Cannavaro, direi che è possibile. Oggi ci sta succedendo anche questo?
Dicembre 2nd, 2011 alle 09:41
Ricetta del giorno :
Società in confusione dove non si sa chi comanda,
mancanza di Dirigenti che sanno di calcio,
abbondanza di commercialisti,
Mercato sbagliato non solo a livello tecnico ma sopratutto a livello di UOMINI vista la poca professionalità,
Allenatore sbagliato al via del campionato
conseguente mancanza di preparazione fisica
Confusione Tattica fino all’arrivo di Delio Rossi
Mancanza di Regole e sopratutto di Uomini che le rispettano
mancanza di Dirigenti che fanno rispettare le regole anzi che non le fanno infrangere (notare la sottile differenza)
pochezza tecnica e fisica di molti elementi in rosa
Mancanza di attributi
Spogliatoio di “fihe lesse” (come diceva la mi’ nonna)
mischiate tutto e rischieremo seriamente di avere la nostra disgustosa Serie B….da consumare minimo in un anno (il prossimo)
come minimo…
Ho una visione troppo negativa ? beh ne ho viste parecchie di situazioni così e le possibilità sono 2:
1) si raddrizza in fretta la situazione dove ognuno deve fare la sua parte (giocatori e società e sottolineo società perchè è da li che si inizia a vincere)
2) si arriva a Gennaio-Febbraio in queste condizioni dove poi inizia la paura di perdere, come la Sampdoria l’anno scorso e si rischia di fare la stessa fine….
Io spero nell’ipotesi n°1, per poi fare davvero piazza pulita di giocatori e dirigenti che non sanno che cosa è il gioco del calcio.
Nell’attesa : FORZA VIOLA!!!!! (SEMPRE E COMUNQUE)
Dicembre 2nd, 2011 alle 09:48
Ribadisco quanto sia INDISPENSABILE in quanto momento il pensiero e la parola di Pietro Vuturo.
Dicembre 2nd, 2011 alle 09:49
Sono d’accordo al 1000 per 1000 con PIETRO VUTURO.Cosi’ si ragiona.Noi non si pomicia nessuno….
Dicembre 2nd, 2011 alle 09:50
Io spero solo di non perdere perchè tutte le settimane ne esce una…..
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:05
Poche ciancie,la realta’ attuale e’ quella postata al nr.6(Vuturo) e che Dio ce la mandi buona!
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:11
X Pietro: io vengo con te a rincorrerli sul viale e gli applausi li lascio a dopo la partita…se se li saranno meritati! Basta scuse, ora devono trottare!
A David dico che i dubbi sulla preparazione erano legittimi e tu sai quante volte lo scorso anno ho scritto che il problema non era l’infortunio di Jovetic, comodo alibi, ma il difetto in area tecnica. Ora per favore che nessuno parli di mercato, non diamo a questi viziatelli un altro alibi, nessuno se ne va a stare più comodo, anche la cessione deve essere guadagnata ( Felipe a parte!)
Infine anche io dico GRAZIE DELIO!
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:15
Dopo le dichiarazioni illuminanti di ADV la squadra ha dato grandi risposte e in una partita pirotecnica ha dato spettacolo battendo i fortissimi avversari del Montelupo per 10-0. Anche il grande bomber Alberto Gilardino si è scatenato siglando una pregevole tripletta. Dopo questa netta affermazione la squadra ha acquisito fiducia nei propri mezzi ed è pronta ad affrontare il campionato senza timore.
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:30
Forse sono “molto” ingenuo: perché non c’è Romizi, in ritiro?
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:32
Caro devid, se leggi i nomi, la Fiorentina avrebbe una rosa da piazzamento Europa League tranquillo !!
In realtà però alcuni nomi non corrispondono a veri giocatori , ma sono solo parole scritte su un foglietto e mi riferisco a Vargas, Gilardino e Montolivo, che, quando va bene, scendono in campo per fornire il minimo sindacale e con la testa già in un’altra squadra !!
Se le togli quasi del tutto l’apporto questi tre “giocatori” la Fiorentina diventa una normalissima squadra da medio-bassa classifica, con rischio di finire in zona retrocessione, ( ci siamo già vicinissimi )se qualcosa va storto : infortuni, errori arbitrali etc..
Non so esattamente di chi sia la colpa di tutto questo, ma i responsabili vanno sicuramente cercati in quel settore societario che si chiama “management”.
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:39
Dimissioni da Patron +
dimissioni da Presidente +
allontanamento di Prandelli +
autogestione +
risse alle 4:00 fuori dai locali +
lassativi nel caffellatte +
cappottamenti +
addetto stampa su Facebook +
calciatori comprati alle 18:59, anzi no… +
calciatori presi nelle infermerie avversarie +
Pareggiohvic +
allontanamento dei capitani Martino & Dainelli +
4 centravanti sbagliati di fila +
preparazioni approssimative +
me ne vado al Genoa +
obesità peruviana +
la mancata valorizzazione dei giovani +
gestione Montolivo +
contratti incompiuti per 100mila euro +
un DS che guarda solo al campionato serbo +
infortuni ripetuti +
tesserati in tribunale +
Marchionni & Felipe Dal Bello +
cambio allenatore in corsa e in ritardo +
ritiri di patenti balcaniche +
pendolari ferrati in Val Padana +
tessera del tifoso +
ultras allo sbando e scomparsa Collettivo +
Gnognigni, Mencucci, Corvino +
un solo gol in trasferta +
l’unico che segna mandato in tribuna +
il “dramma” Santiago Silva +
Porsche e Nutella +
un 400ista sulla fascia coi piedi a roncola +
corsette e gambe levate in partita +
borborigmi, risate e flatulenze nei minuti di raccoglimento +
notti brave e menefreghismo assoluto per la maglia +
società latitante
=
RETROCESSIONE.
Come minimo…
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:39
@Pietro, a parte che Robbiati manco c’era, ma a non esserci era soprattutto un allenatore (Agroppi ed il duo Chiarugi – Antognoni, uno senza più mordente, gli altri due che sventolavano). Fosse ancora sulla panchina Mihajlovic, sarei d’accordo con te…
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:40
Se non leggo male, ma potrei anche aver dimenticato l’italiano, Jovetic dice anche “Siamo molto più forti di così”. che il disco sarà andato anche un po più avanti?
ps.non capisco perchè uno dovrebbe perdere mezza giornata per andare a fischiare la gente,manco fossero politici.ma che pensate che la gente viva solo di fiorentina e non abbia altri interessi?io se vado a vedere una cosa è perchè mi piace.partire apposta per andare a fischiare 20 ragazzotti che giocano a pallone, per me,vuol dire aver perso il senso della misura e del tempo che stiamo vivendo.E’ CALCIO.
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:46
mi scuso per l’errore grammaticale,ciance e non ciancie.
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:49
Mi rispondo da solo… problema al ginocchio. Forse sono prevenuto… ciao!
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:52
questa sara la seconda volta che non riesco (per lavoro) a vedere i gallozozzi a Firenze e sinceramente mi dico che sono soldi risparmiati,anzi guadagnati visto che ,per mia fortuna, lavorerò .
Pensare che per me è la partita più sentita dell’anno , più sentita di quella con i gobbi ….
Forse perchè nell’ 82 ero ancora piccolo mentre ho ben chiaro lo schifo di Carnevale che mise il sigillo sulla nostra retrocessione .
Non riesco più a sentire quella vibrazione pre-partita e mi limito a fare l’isterico su questo blog.
Che peccato , si è rotto un’incanto, si è sciupato uno degli amori piu grandi che abbia mai avuto e quando ci penso non mi viene nemmeno piu di tanto di stare male .
Non sò chi devo ringraziare per quest’anestesia, qualcuno in mente ce l’ ho ma non fà nessuna differenza…forse è solo un ricambio generazionale ma lo stadio sempre piu vuoto fà capire che la nuova generazione se ne infischia del Franchi e questo dovrebbe far riflettere tutti quei signori che dicono che infondo è tutto ok .
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:56
Io spero che Delio Rossi dia un po’ di anima a questi rammolliti.
L’altra sera ho visto Napoli – Juve e, avendo negli occhi le ultime Fiorentine (compresa quella di Palermo), credetemi, ho pensato che quelle 2 squadre praticassero un altro sport rispetto alla mia squadra.
Corsa, grinta,voglia di vincere, di non arrendersi subito anche se andiamo sotto, intanto voglio vedere questo dalla Viola, poi stiamone certi il gioco (grazie a Delio) verrà di conseguenza.
FORZA VIOLA !!!
Dicembre 2nd, 2011 alle 10:58
Il mio sottotitolo dice tutto!Con i DV la fine è sicura!Ci stanno prendendo per il culo!Quale proprietario,anche di aziende non calcistiche,in questa situazione di carenza di rendimento e di sbracamento totale non sarebbe già energicamente intervenuto?Se due geni del lavoro e della finanza come loro non lo hanno fatto il motivo non può essere che uno!Vogliono che le cose prendano questa piega e si vada sempre peggio!Ci stanno deliberatamente rovinando!Via la M…a da FIRENZE!
Dicembre 2nd, 2011 alle 11:04
caro davide io mi associo in tutto e x tutto a quello che ha scritto PIETRO. ieri ero lì con lui( son quel ragazzo pietro che ti ha chiesto da accendere) è ho respirato la stessa aria la stessa triste distanza che ormai c è fra firenze e la fiorentina e concludo dicendo che invece di stare a urlare no alla tessera urliamo a questi signorini e alla società che son riusciti in un impresa epica ,quella di far disinnamorare una città come firenze. un abbraccio alessio
Dicembre 2nd, 2011 alle 11:05
@ Pietro Vuturo:
Concordo pienamente con te…e vorrei che Babbo Natale portasse in dono ai nostri giocatori due “controcoglioni” con i fiocchi da usare in battaglia ogni domenica.
Come te, vorrei vederli sfniti a fine partita, con i crampi e viola anche in volto.
Vorrei che si ricordassero che non stanno partecipando ad una esibizione di danza classica, che si togliessero quindi il tutu’ ed indossassero l’ armatura.
Per quanto riguarda il pubblico….forse siamo arrivati ad un punto in cui la speranza e’ solo quella di uscire dal tunnel il piu’ velocemnte possibile dimenticando contestazioni, polemiche ed ironia.
Non ne possiamo veramente piu’ e spero solo che l’ attuale clima non sia la calma prima della tempesta, perche’ a parer mio la tempesta sarebbe di proporzioni enormi.
Confidiamo in Delio, la nostra ultima ancora di salvataggio e nuovamente mesti mesti aspettiamo la fine della stagione programmando il futuro.
Dimenticavo:
Vorrei anche che Babbo Natale trovasse per Corvino un rivenditore di Seta a buon mercato e non piu’ un venditore di lana per giunta infeltrita…..
Viola78
Dicembre 2nd, 2011 alle 11:08
Inoltre caro Babbo Natale vorrei che ai miei giocatori gli venisse un po’ di “bruciaulo” che gli impedisse di andare in giro la notte e di bere alcolici che fanno tanto “calore”.
Bravo Pietro @6, ci vuole un po’ più di grinta e denti stretti, ma non per contestare a prescindere, ma per far capire, soprattutto ai giocatori, ma anche a dirigenti e proprietà che è ora di darsi una mossa e far vedere chi l’anima ce l’ha e chi no e che i tifosi ameranno e sosterranno sempre la loro squadra ma a patto di vedere impegno e abnegazione da parte di tutti. Poi qualche partita si può pure perdere.
Io la corsa in Viale dei Mille non l’ho mai vista, sa la organizzi m’inviti?
Per quanto riguarda la Roma, David, quella è sempre una partitaccia per noi, non ci illudiamo che arrivino così disastrati come sembrano. S’impegneranno alla morte come sempre e noi dobbiamo fare altrettanto, anzi di più! Al mercato non ci dobbiamo pensare, o meglio qualcuno ci deve già pensare da adesso ma possibilmente con discrezione ed efficacia per essere pronti al momento giusto e non prendere le solite fregature da farci ridere dietro.
Saluti
Lucky
Dicembre 2nd, 2011 alle 11:44
Ma quale occasione d’oro? Ma quale partita abbordabile? Mi stupisco che un giornalista del tuo calibro, che un po’il calcio lo conosce, si aspetti qualcosa da questa squadra ridicola, a parte alcuni elementi (ma parliamo di 4 o 5, troppo pochi). Speriamo che mandino via corvino, e si riparta da zero, come si sarebbe dovuto fare due anni fa, o almeno l’estate scorsa.
Dicembre 2nd, 2011 alle 11:53
come disse borlotti ad oronzo canà….perdere e perderemo….mi son rotto di sperare in qualcosa da questa accozzaglia di pseudo ( loro si ) atleti…che sfascino tutto cosi si fanno un mega ritiro fino a pasqua….altro che i della valle..ci vorrebbe un buon gaucci d’annata….mesi e mesi di ritiro .. e poi vedi come si impegnano….mi spiace solo per la scommessa del quarto posto….è proprio vero..la fede ti acceca e non ti fa vedere la realtà….
Dicembre 2nd, 2011 alle 11:56
Questa squadra si è spenta dopo l’eliminazione dalla Champions. Per qualcuno gli obbiettivi non erano più sufficentemente appetitosi. Bisognava mandarlo via, senza paura. Ora ci serve gente con gli “occhi della tigre”, gente affamata e in cerca di gloria. Mi duole dirlo, e proprio su questo blog…ma gli occhi da tigre l’avevano quei giocatori con la maglia a strisce che hanno pareggiato 3 a 3 a Napoli.Meditiamo.
Dicembre 2nd, 2011 alle 12:01
Impeccabile Pietro Vuturo! sottoscrivo in pieno il tuo post.
Mi ha colpito un passaggio dell’intervista a Massimo Orlando, che copio/incollo qui sotto:
Voi sentivate il ’fiato’ della società sul collo?
«Avevamo come dirigenti Antognoni e Cinquini… spietati. E poi i senatori dello spogliatoio come, Batistuta e Amoruso, se sapevano che avevi fatto una bischerata ti sistemavano per le feste. Ma lo spogliatoio di questa Fiorentina mi sembra tutta un’altra cosa».
Per chiudere vorrei farti una domanda David, tu che sei sicuramente “più vicino” di noi alla società, perchè non riescono (o forse non vogliono) a rinnovare il contratto dell’unico giovane che milita nell’Under 21 azzurra???
Dicembre 2nd, 2011 alle 12:07
il post nr. 6 è Vangelo…
PIETRO SANTO SUBITO 🙂
naturalmente sottoscrivo in pieno.
Dicembre 2nd, 2011 alle 12:08
——-
questa è una squadra che è capce di miracoli, tant’è che, calcisticamente parlando è due anni che fa risuscitare un cadavere dietro l’altro per cui anche se giocassero Scaratti Ginulfi Pandolfini Falcao e Pruzzo tutti in una volta avrà cmq delle grosse difficoltà.
a gennaio via tutti altro che malafede, la nostra, e quella di alcuni di questi fenomeni in casacca viola cos’è?
Dicembre 2nd, 2011 alle 12:24
Mi ha colpito il post di Geppo, spiega bene quel sentimento di amara indifferenza che inaridisce una passione. E’ come quando ritrovi, dopo un po’, una “ex” che hai amato intensamente, e, pur percependo il legame della storia vissuta, sei colto dalla triste sensazione di aver perso l’intensità delle emozioni provate, la forza irrazionale che nasce dall’istinto. Non ci puoi fare niente, il tempo passa regalandoti qualcosa mentre giorno dopo giorno ti toglie altro.
Forse per molti è andata così e nel contempo è mancato il “ricambio generazionale”, al posto di questo adesso in Curva trovi persone che negli anni ’80/’90 magari sarebbero andate in Maratona (non è una critica, io faccio parte di questa categoria).
Ultras e C.A.V. non hanno trovato eredi.
I ragazzi che hanno amore da esprimere e l’incazzatura contro il mondo da sfogare, non so dove siano, ma di certo lo Stadio non è più il loro posto, l’eroe romantico a cavalcioni sulla ringhiera della balaustra non è più il loro modello.
Almeno ci è rimasto Don Chisciotte “Pietro” e altri come lui a ricordarci che il tifo non è strisciare una tessera all’ingresso, ma partecipare con il cuore ad una passione collettiva che fa sentire unite e solidali persone con storie e vite diverse.
FORZA VIOLA!
Talisker74
Dicembre 2nd, 2011 alle 12:27
già scritto in altri miei msg.
io penso che quest’anno, purtroppo, non ce la faremo, e forse è un bene perchè qui occorre un repulisti generale dalle fondamenta a cominciare dall’autoincesatore permaloso 🙂
Dicembre 2nd, 2011 alle 12:32
@lopin, post 17:
Abbiamo pensato la stessa cosa identicamente!
Ti abbraccio, Ernesto.
Dicembre 2nd, 2011 alle 12:36
Vado OT chiedendo aiuto agli amici del blog peché da ieri un dubbio mi assilla.
ADV ha detto: “il mercato di gennaio dipenderà dalla posizione in classifica di allora.
Che significa ?
E’ una promessa o una minaccia ?
Dicembre 2nd, 2011 alle 12:52
E’ un po’ di tempo David che scrivi alla grande, sarà per la triste contingenza del periodo. Credo anch’io che con la Roma abbiamo l’occasione giusta per tornare alla vittoria, incontriamo la squadra del Mihajlovic spagnolo, ma c’è sempre d’aver paura perché quest’anno sono in debito di rigori anche se hanno molti più punti di quel che effettivamente la squadra meriti, a me sembra una Rometta.
Quanto a Pietro è vero che siamo imborghesiti ma se alla gente scappa un applauso per il Gila dopo un gol che male c’è. Col muro contro muro non si arriva a niente e loro in campo hanno il coltello dalla parte del manico, stringiucchiamo i denti fino a gennaio, poi chi se ne vorrà andare se ne andrà, resteranno i più motivati, è selezione naturale. Tra rosa e società secondo me ce ne saranno dieci veramente attaccati alla maglia e alla città.
Quanto al buon Immonda, penso che David si riferisse alla serie di partite tra le quali le due passate e le prossime due. Grande Ribot negli addendi, un po’ diverso il mio parere sull’epilogo. Da oggi in poi qualcuna anche per sbaglio la imbroccheranno. Sarebbe un impresa all’incontrario retrocedere con questa squadra e la razzumaglia di squadre che c’è in serie A, è veramente molto difficile tre peggio di noi se ne trovano sempre.
Dicembre 2nd, 2011 alle 12:56
Vorrei provare a fare chiarezza in primo luogo nei miei pensieri.
1) Fiorentina di Prandelli: la squadra giocava a pallone- pochissimi falli e massima correttezza- fair play prima e durante e dopo- quasi mai palloni buttati via ed entratacce- tutti in campo sapevano esattamente cosa dovevano fare.
2) Fiorentina di Mihajlovic, stessi giocatori: il tecnico non sa di calcio ma punta tutto sul temperamento. I giocatori lui li prende a “calci in culo”. Pretende grinta. La squadra non ha un gioco. I giocatori corrono a vuoto. Qualcuno picchia in modo sconsiderato. I leader del gruppo vogliono tutti andar via.
Mi pare che ci sia un errore grave di fondo o no? Mi pare evidente che si sia chiesto ai giocatori che abbiamo di fare altro rispetto a quello che sanno fare. Sono fiducioso. Spero proprio che Delio Rossi riesca a restituire a tutti i giocatori il giusto ruolo esaltandone le caratteristiche e non mortificandole. Alla base dell’abisso in cui siamo piombati c’è Mihajlovic e la società che lo ha difeso per troppo tempo.
Dicembre 2nd, 2011 alle 13:12
———
se continua così e a gennaio DDV e ADV non fanno un repulisti generale dalla squadra alla società, anche a costo di perderci e sbattendo d’ufficio fuori rosa almeno 7 pseudofenomeni sostituendoli con altrettanti giocatori SERI
beh non voglio farmi censurare ma possono tranquillamente andarsene a farsi … benedire (però la parolaccia si evince e rafforzerebbe il concetto).
Dicembre 2nd, 2011 alle 13:22
In più ci sono le fantastiche dichiarazioni di Andreino, che ci dice che il mercato verrà fatto in base alla posizione che avremo allora: quindi ad oggi non hanno nemmeno la minima idea di chi acquistare,se acquistarlo e come acquistarlo visto che ci sono 20 milioncini da ripianare delle corvinate. Alla faccia della programmazione e del Patto di Andreino… Navigazione a vista e forse nemmeno quella visto che investimenti non se ne faranno. Ha più prospettive l’Atalanta… Eh beh… E’ IL CALCIO. (si, quello alla meno dei Della Valle). Se finiamo in serie b (e mi auguro di no) riconoscerò (postuma) una maggiore attendibilità al cotonato rispetto a questi.
Dicembre 2nd, 2011 alle 13:30
Io non la vedo una partita abbordabile,anzi.
A me il gioco della roma piace, lo trovo gradevole alla vista.Sicuramente più “veloce” della viola.
È una partita da giocare con attenzione, è di vitale importanza fare risultato!!!!
Dicembre 2nd, 2011 alle 13:36
Piano piano sta emergendo tra l’imbarazzo e l’ipocrisia malcelata un problema centrale della Fiorentina oggi: LA TIFOSERIA ATTUALE.
Inutile nascondercelo. A FIRENZE il tifo di una volta è morto. Tifo adeguato forse alla posizione attuale, ma nemmeno. E che PIETRO VUTURO, MASSIMILIANO 71, GEPPO lo sottolineino, loro che hanno il polso della situazione, ne è ulteriore conferma. Un tifo che non SOSTIENE la squadra come fà ad FISCHIARLA e STIMOLARLA allo stadio?
Mi dispiace doverlo dire ma la curva Fiesole dell’ipod e del tatuaggio più in, ha dato vita solo ai fischi vergognosi per CERCI (vergognosi per la modalità) e per MONTOLIVO. Poco altro.
Inciso.
Frey De Silvestri Natali Kroldrup Gobbi Montolivo Bolatti Marchionni Jovetic Vargas Gilardino.
Non mi sembra quella formazione tanto più forte di quella attuale. Eppure ebbe un torto clamoroso all’ALLIANZ ARENA ed era sicuramente fra le 16 migliori d’EUROPA.
Quando si parla di retrocessione ricordiamocelo. Tante cassandre stupidamente avevano preconizzato la B anche l’anno scorso, abbiamo il dovere di ricreare NOi l’ambiente di festa intorno alla squadra e non di partecipare passivamente alla tristezza trappistica degli ultimi2 anni.
Dicembre 2nd, 2011 alle 14:18
Bravo Pietro Vuturo. Io sono ancora più estremo e integralista, questa Fiorentina targata DDv non l’ho mai sentita mia e, dopo calciopoli, per la prima volta in vita mia ho cominciato a provare disgusto per i “miei” colori viola. Addirittura certe volte spero di perdere e male così spero, ingenuamente, che i ddv se ne andranno e finalmente possa risentire mia questa squadra, questa maglia, questa passione. Naturalmente non mi sono mai arreso e sono stato e sarò sempre presente a sostenere la maglia ( si perchè sono ancora uno dei pochi bischeri che spende soldi per la viola e canta 90 min senza interruzioni..ormai siamo qualche centinaio , non di più). Ho letto che qualcuno ha intimato di cantare meno contro la tessera e più per la viola..sempre i soliti discorsi..io finchè avrò fiato in gola canterò contro la tessera perchè ciò rappresenta, nella mio modo di vedere la vita, un enorme ingiustizia. E poi alla fine di cosa parliamo? di due tre cori per partita contro la tessera? ma a voi cosa frega? tanto che si canti per la tessera o no a voi non cambia niente..muti eravate e muti sarete sempre..si perchè fate sempre tanti proclami sulla bolgia, sul cantare..ma alla fine chi canta 90 min per la viola e siamo sempre e solo noi..i maltrattati e derisi ultras non tesserati..il problema è che ci siamo solo noi..dove sono gli altri?
Dicembre 2nd, 2011 alle 14:36
questi anche se non c’è le cameriere capace stanno svegli sino alle 4 di notte a guardare il pacchetto hot di sky…. e giù seghe….poi vischino e spaghettata ( proposta da Vargas ) alle 3 di notte….. secondo me sarebbe impallidito anche Socrates rispetto a questi …
Dicembre 2nd, 2011 alle 14:53
Una lunga considerazione. Ti prego di commentarla.
Caro David,
Molti complimenti per il tuo lavoro. Nei panni del giornalista produci un ottimo servizio. Quando smetti quei panni e prendi quelli del tifoso sei un po’ piu’…. accalorato, ma fa piacere (almeno per chi tifa viola).
Volevo proporti tutta una serie di considerazioni, che potrebbero servire da spunto per discutere e guardare le cose viola sotto una luce un pochino diversa dal solito.
Possiamo dire che l’acme della gestione DV-Corvino, per ora, e’ stata la partita di Champions League col Bayern. In quel periodo agganciammo anche la 4′ posizione in campionato, dove eravamo in affanno “per colpa della Champions”.
Eliminati dal Bayern, siamo praticamente scoppiati. Di fronte alla doppia ingiustizia in campo internazionale, ricordi? prima a Monaco e poi a Firenze, abbiamo tastato con mano quanto i giochi fossero sporchi. Sara’ perche’ la Germania doveva essere spinta, per superarci coi punti UEFA, sara’ perche’ era il Bayern stesso a dover essere spinto. Insomma, fatto sta che hanno volutamente aiutato il Bayern. Nella testa dei Della Valle secondo te cosa puo’ essere frullato come pensiero? Anche in considerazione di quanto accadde ai tempi di calciopoli? Mettiti per un attimo nei loro panni. Tutta la montagna di soldi spesi, il lavoro sudato, tutto vanificato per un paio di arbitri cretini (per non dire, forse, corrotti). Pensa se tu mettessi in banca molti dei tuoi soldi e poi ti vengono a dire che per un errore umano non rimediabile e non risarcibile, il tuo conto si e’ dimezzato. Lo stesso ragionamento lo potrebbero aver fatto gli stessi giocatori. Perche’ secondo te Montolivo insiste nel dire che non crede nella viola? Ha capito benissimo come va il mondo. Vuole andare in una squadra che abbia la giusta potenza e credibilita’ per non subire torti. In pratica i giocatori, dopo aver sudato e lottato per arrivare fino a li’ si sono visti togliere immeritatamente di mano tutto quanto fatto. Dato che la squadra non e’ stata rifondata, ma buona parte del gruppo e’ rimasto lo stesso, credo che nell’ambiente si sia tirato i remi in barca. Un Vargas qualsiasi potrebbe aver detto: “Perche’ sfondarmi di fatica quando poi tutto finisce in una porcheria simile?”… Demotivazione completa, la peggiore. Magari anche solo inconscia. Noto che chi ha piu’ brio sono quelli arrivati a Firenze dopo quella brutta esperienza, tipo Behrami. E anche l’addio di Prandelli, potrebbe essere legato a quel brutto evento. Insomma, il motivo principale di tutto questo sfascio ha origini oramai lontane, secondo me. Lo dimostra il fatto che la restante parte della stagione fu terribile, Prandelli riconobbe che la squadra oramai non lo seguiva piu’, si viaggio’ nella mediocrita’. L’anno successivo, il “povero Mihalovich” ha potuto far poco (mettendoci del suo) per cercare di migliorare la situazione. Non sono neanche arrivati innesti adeguati. E questa stagione… idem sulla scia di quelle precedenti. E cosi’ via.
L’unica, sarebbe rifondare veramente. Mandare via tutti quelli che hanno raggiunto quel punto di alto livello per poi demotivarsi completamente dopo il furto del Bayern. Quindi, via Montolivo, Vargas, Gilardino (sigh), etc etc. Purtroppo sono stati scottati dalla brutta esperienza e non possono piu’ garantire lo sforzo sovraumano, sottolineo sovraumano, che serve per restare ad altissimi livelli. Questi sono giocatori fortissimi ma solo quando sono messi in condizione fisiche e mentali di poter giocare motivati. Daranno ancora molto al calcio e potranno vincere anche le Champions, pero’ hanno capito che a Firenze siamo come dei bambini ai quali e’ possibile portare via le caramelle dalla tasca con estrema facilita’.
E ora consentimi, dopo un’analisi psicologica, una breve analisi tecnica.
I numeri parlano chiaro: il problema e’ fare gol. Gilardino non fa reparto da solo (specie se demotivato, vedi sopra). Se andiamo a vedere gli anni di Prandelli, il gioco non e’ molto cambiato. Spesso siamo condizionati a seconda del risultato, perche’ conta solo buttarla dentro. I gol che facevamo “prima” erano frutto di cross sulla testa di Toni, qualche punizione o tiro da fuori area di Mutu e degli inserimenti di Jorgensen o Santana. Ora non abbiamo un bomber come Toni, e nessuno a centrocampo che veda la porta. Manca chi faccia goal su punizione. Manca chi salti piu’ in alto di tutti sui cross di Pasqual o Vargas. Manca chi svetta nei calci d’angolo. Mancano dei centrocampisti che vedano la porta, eccetto Vargas (uno solo e’ un po’ poco pero’). Insomma, allo sfascio psico-fisico di alcune colonne portanti si aggiunge una penuria di giocatori che possano fare gol. Gli unici, in fin dei conti sono Cerci, Gila e JoJo. Ma (sigh) tutti e tre insieme non possiamo permetterceli perche’ non c’e’ copertura per il centrocampo. Dobbiamo usarne solo 2, e uno deve stare in panca purtroppo. E’ un peccato perche’ se uno di loro potesse giocare a centrocampo e fare i “rientri” come sarebbe opportuno, avremmo piu’ equilibrio e un altro centrocampista che “veda” la porta. Invece cosi’, come siamo messi ora come ora, possiamo permetterci solo due punte brave, e dietro “quasi nessuno” che possa infilarsi in area e segnare. Senza contare che anche Vargas a centrocampo stenta, specie se e’ stanco e non rientra a coprire.
Delio Rossi e’ bravo e cercara’ delle soluzioni, ma se sono solo quei tre che hanno il dono del gol, non credo possa fare troppi miracoli.
Infine, fammi dire qualche parola sui singoli.
De Silvestri. La sua dote migliore sono i 50 metri di corsa dove credo sia il numero uno. I problemi sono due. Non riesce a “sigillare” la fascia destra dai cross dell’avversario e, dopo 50 metri di corsa, non riesce a crossare come si deve. Suggerimento: non potrebbe giocare piu’ avanti come esterno di centrocampo? Con Cassani dietro mi sentirei piu’ tranquillo e potrebbero alternarsi in sovrapposizioni utili. Inoltre, non credo ci voglia molto ad imparare a crossare. Basta esercitarsi…
Cerci. Ahime’. E’ un grande, ma a sprazzi. Non ha tanta voglia di rientrare e fa bene Rossi a considerarlo un attaccante, piuttosto che un “tornante”. Fa le ore piccole, e’ un po’ indisciplinato. Pero’ questi aspetti possono venir gestiti in qualche modo. Il problema e’ che non e’ possibile farlo stare insieme a Gila e Jovetic se non rientrano a turno. Ma, vorrei sapere una cosa: dato che e’ mancino, perche’ non farlo stare a sinistra come seconda punta e agevolarlo nei cross? Non farebbe una bella accoppiata con le incursioni di Pasqual?
Jovetic. Secondo me o gioca lui o gioca Cerci. Insieme, quasi impossibile. Anche lui e’ una seconda punta. E pare privilegi stare un po’ a sinistra. Non so se varrebbe la pena trasformarlo in trequartista con davanti le due punte. Forse riuscirebbe ancora a vedere la porta e a infilarsi in area. Pero’ dovrebbe essere quello che dei tre si sacrifica per tornare a coprire a centrocampo. E’ una possibilita’.
Montolivo. Non e’ un ragazzo cattivo. Ha solamente espresso la sua chiara opinione. Niente rinnovo, voglio una squadra forte (anche politicamente). Come giocatore di centrocampo non si discute, nel senso che e’ un ottimo elemento. Penso che dovrebbe sveltire moltissimo il suo gioco. Deve imparare a ragionare a velocita’ doppia. L’ho sempre visto un po’ lento e parte dei problemi di lentezza del gioco viola possono anche derivare da questo. Dato il discorso psicologico di cui sopra, facciamolo giocare ma al piu’ presto diamolo via.
Behrami. Ottimo. Mi piace perche’ insegue, rincorre, si danna l’anima. Vorrei restasse sempre cosi’.
Boruc. Ottimo portiere. Non si devono fare paragoni, ma e’ tra i migliori della serie A. Anche se ogni tanto pare “difettoso”. In primis occorrerebbe avere una difesa piu’ impermeabile.
Pasqual. E’ un viola completo oramai e quindi gli vogliamo tutti bene. Ha un ottimo cross, una ottima risalita fino ai 50 metri. Problemino: un po’ come De Silvestri non riesce a chiudere la fascia sinistra. Pero’ ho notato che ultimamente lo stanno aiutando molto dal centrocampo e, in effetti, i gol da quella parte non sono piu’ venuti.
Gilardino. Non e’ Toni, non e’ Batistuta. Non puo’ fare tutto da solo. Ha bisogno di palle giocabili. Credo che pero’ valga il discorso di declino psicologico nell’ambiente viola. Non ci sarebbe nulla di male a sostituirlo con uno che non ha vissuto il doppio confronto col Bayern di cui sopra.
Babacar. Se tutti gli allenatori non lo mettono in campo una ragione ci sara’. Forse va dato in prestito, magari in serie B, e poi va valutato.
Lijaic. Secondo me sarebbe una alternativa allo Jovetic “convertito trequartista”. Non ho ben capito se ha voglia di fare i “rientri” ma se lo facesse potrebbe essere il suo sostituto naturale.
Lazzeri, Munari. Non saprei. All’inizio furono accolti come ottimi giocatori. Non credo siano schiappe. Probabilmente pagano un ambientamento difficile, in uno spogliatoio difficile.
Felipe, Marchionni. E’ brutto avere sul libro paga dei giocatori costosi che non fanno un minuto di partita. Non e’ neanche un bel messaggio che passa agli altri della squadra. Ma Corvino non era bravo a vendere? Qui, o Rossi cerca una operazione di recupero, oppure meglio svendere che averli fermi li’.
Silva. Chiaramente fuori forma fisica. Non salta, non dribla, sempre a terra. Come vice-Gilardino, preferirei avere Babacar. Ma, se proprio non si puo’ avere, meglio altre soluzioni. Jovetic-Cerci. O una squadra stile-Roma di qualche anno fa (senza punte).
Corvino. Anche lui e’ probabilmente coinvolto nella debacle post-Bayern. I Della Valle hanno ridotto le spese e lui si arrangia con quel che puo’. Se fosse alla corte juventina probabilmente farebbe campagne acquisti faraoniche. Ha fatto degli errori, ma i ds ne fanno in continuazione. Per non parlare di quello che hanno fatto ultimamente all’Inter o in questi anni alla Juve. Ogni acquisto di un giocatore e’ una scommessa. L’importante e’ vincerne alcune. Certo, non ha saputo veramente scegliere i vice-gila. Pero’ azzecco’ Vieri (ricordi i goal ad inizio stagione?), e secondo me non sbaglio’ troppo con Bonazzoli, poiche’ era molto alto e riusciva ad essere un faro quando arrivavano i cross. Non farei la solita polemica che puo’ essere solo nociva per la Fiorentina. Dobbiamo riconoscerne gli errori, ma fino a che sono fatti in buona fede e fino a che sono superiori i meriti ai demeriti, non dobbiamo alzare i toni nei suoi confronti. La viola continua. Se questi anni sono stati sbagliati, Corvino avra’ tempo di fare una nuova squadra.
In conclusione, il prossimo anno mi aspetto una rivoluzione, con precise indicazioni della campagna acquisti dove Rossi dovra’ dire la sua. Al momento proporrei un 4-4-2 con la linea difensiva classica Pasqual-(Nastastic/Natali)-Gamberini (Camporese?)-Cassani (ma quando guarisce?).
Poi due possibili soluzioni per centrocampo e attacco. Quella piu’ aggressiva prevede (Vargas o Lazzeri)-(Montolivo o Karja)-Jovetic-Behrami; Cerci – Gilardino; quella piu’ coperta prevede (Vargas o Lazzeri)-(Montolivo o Karja)- Behrami-De Silvestri; (Jovetic o Cerci)-Gila. Comunque siamo da meta’ classifica.
Cordiali saluti,
Stefano
Dicembre 2nd, 2011 alle 15:03
Pietro, d’accordo su tutto, ma aspetta, come dice Claudia, almeno la ripresa del campionato. Poichè anche Tu riponi numerose speranze nel ns nuovo Mister, cerchiamo di aiutarlo anche noi tifosi nel suo improbo lavoro.
Una riflessione per chi ripone speranze nel mercato invernale: conoscendo Corvino, le operazioni di mercato le farà a fine gennaio. Circa tra le 18.58 e le 18.59 del 31.01.12. Quindi, oltre alle prossime 4 partite di dicembre, dobbiamo contare anche le 4/5 partite di gennaio con lo stesso organico…
Dicembre 2nd, 2011 alle 15:27
Leggo molti interventi di carattere “fatalista-depresso”, altri che parlano solo di rabbia e rimpianti di antiche rincorse per il viale dei Mille.
Io invece, dopo la silurazione del sedicente allenatore di inizio campionato, vivo momenti di pace interiore: peggio dello scorso anno non può andare, credetemi, abbiamo un ottimo allenatore che può condurci in acque tranquille fino alla fine del campionato.
Un altro anno perso, ma che volete, con il materiale a disposizione e i giocatori che sono rimasti, perchè nessuno li voleva a certi prezzi imposti da quell’altro fenomeno interrotto di Corvino, bisogna accontentarsi.
Una riflessione è invece dovuta sul fatto che, a campagna acquisti appena finita, i giudizi sul mercato erano per lo più molto positivi e facile sembrava almeno la qualificazione alla coppa minore.
Parlo dei giudizi espressi dagli addetti ai lavori, non dai tifosi.
Vorrei che si ricordassero certi giudizi e che si cominciasse a costruire una classifica di capacità professionale basata su quelle previsioni, altrimenti tutto si riduce a criticare e lodare l’immediato, e allora in quel caso non servono certamente i professionisti, sono sufficienti gli istintivi alla Ciuffi, che dopo Napoli faceve balucinare la possibilità del terzo scudetto, che tenerezza!
Dicembre 2nd, 2011 alle 15:32
@Pietro Vuturo: innanzitutto ti rinnovo le condoglianze per il tuo gravissimo lutto,e poi quoto in pieno il tuo post.
La Fiorentina che hai citatoè stata paradossalmente una delle formazioni più forti mai viste da queste parti,eppure scese in B senza appello.
L’allegra combriccola di festanti discotecari e spatentati attuale è infinitamente inferiore a quella,per cui sarà bene sin da subito che si rimbocchi le maniche e cominci a far punti.
Il calendario è duro,la Rometta viene pure lei da una batosta e vorrà rifarsi,ma noi abbiamo un dannato bisogno di punti,pensando poi alla successiva trasferta a Milano,sponda nerazzurra,che si prannuncia proibitiva,(ah se l’ avessimo incontrata ad inizio campionato!!!!).
E speriamo,ancora una volta,da scolari svogliati,nel mercato di riparazione di gennaio….
Dicembre 2nd, 2011 alle 15:36
Sta a vedere ora si sentono anche vittime!!!!!
Paaariniiiiiiii
Andate dalla Claudia che vi consola lei
Dicembre 2nd, 2011 alle 16:16
Se non mi sbaglio è il terzo o quarto anno di fila che la rometta viene a Firenze tutta incerottata e puntualmente non c’è modo di vincere. Speriamo che domenica vi sia una fondamentale inversione di tendenza ed è bene che i giocatori sputino l’anima per questa maglia.
un saluto viola
Dicembre 2nd, 2011 alle 16:16
Figuriamoci se mi faccio daspare per questi debosciati milionari.
No Vuturo.
Ti lascio correre da solo.
Nippo
Dicembre 2nd, 2011 alle 16:54
Herr Direktor,
secondo me hai definito la gara con la Roma la più abbordabile perché cerchi un movente per esplodere se perdiamo…..
Dicembre 2nd, 2011 alle 17:23
Quoto Nippo96, c’è ben altro per farsi “daspare” che il calcio. Se poi non ci si fa “daspare” è anche meglio visto che siamo grandicelli ormai e ci s’ha famiglia.
Dicembre 2nd, 2011 alle 17:57
Io da sempre sono convito che per fare funzionare le cose , ognuno deve fare il proprio dovere al massimo per il ruolo che gli compete e solo dopo pretendere dagli altri . Come tifosi mi sembra che il ns dovere lo facciamo veramente male …. ! La Fiesole mi sembra diventata un gruppo anonimo incapace di farsi sentire a livello di tifo . Col milan la curva era piena ma si sentivano più i cori dei 1500 milanisti del formaggino . Pietro Vuturo mi sembri animato da sane intenzioni ma … risultati pochi .. !! vediamo di impegnarci e fare tifo se no , se siamo i primi aessere molli come pretendiamo di avere dei leoni in campo .. !! Forza diamoci noi tifosi una mossa per primi. Forza Viola
Dicembre 2nd, 2011 alle 18:02
Altro che abbordabile,
Questa è una partita molto difficile, ma possiamo vincere se in campo ci vanno undici tra leoni volpi e gazzelle…
Che fa Direttore… provoca?
Saluti e Forza Viola
Dicembre 2nd, 2011 alle 18:02
———
Mammamia!
pensavo d’esser depresso e rassegnato solo io ma qui è sentimento comune.
Dicembre 2nd, 2011 alle 18:11
Ribot è davvero un cavallo di razza; sottoscrivo in pieno.
Dicembre 2nd, 2011 alle 18:11
Dobbiamo iniziare a segnare di più. altrimenti saranno problemi con qualsiasi squadra che incontreremo.
Dicembre 2nd, 2011 alle 18:41
mi piace notare con che grande interesse TANTA gente di questo blog appena sopraggiunge un momento no della Fiorentina sia pronta a puntare il dito contro la FIESOLE(??!!!!?)…PERCHÈ????qual’è il senso, se poi le prime tre partite in casa la stessa gente si meravigliavava su come la Fiesole fosse tornata quella di una volta…?! o voi disertori delle poltroncine della tribuna…credete sia facile per i ragazzi della nostra età(io 19) comprare un bigletto da 25euri per una partita?? non credo di essere il figlio del sultano del brunei(forse si ma non lo sapevo). LOR SIGNORI DUNQUE INVECE DI DARE FIATO ALLA BOCCA(o alla tastiera!) si degnerebbero di venire a cantare con noi??!!sempre e comunque FORZA VIOLA FORZA PIETRO VUTURO…GIALLOZOZZI M…E DIAMOGNENE 4…E ”II FACERE IN ANTRUM” A TUTTI FUOR CHE A DAVID!!
Dicembre 2nd, 2011 alle 19:34
“l’occasione fa l’uomo ladro…”
zachini
Dicembre 2nd, 2011 alle 19:37
Quanti punti avremo prima della sosta?
Dicembre 2nd, 2011 alle 19:41
A tutti i frequentatori del caffeino pregara al Bar Marisa: non saro’ presente domenica perche’ sono dovuto volare urgentemente a Londra stamattina: mia sorella ha dovuto operarsi per dei calcoli al coledoco e aspettava la chiamata che e’ arrivata (per fortuna) prima del previsto. Tutto ok, ci s’ha la pelle dura, ma saro’ al suo capezzale fino a domenica . Siccome l’ospedale e’ nell’ovest di Londra, i miei amici mi avrebbero anche gia’ precettato per vedere il mio Queens Park Rangers giocare in casa contro il West Bromwich ma declinero’ :). Che si puo’ fare, il calcio mi perseguita ovunque vado…ma almeno non si piglia l’acqua a Loftus Road. Tornero’ a Firenze tardi di domenica senza sapere il risultato di Fiorentina- ROma, il che sara’ stranissimo. Ma ci son cose ben piu’ importanti di un pallone e la famiglia e’ una di queste. la gioia di vedere la mi’ sorella commossa quando sono arrivato trafelato in ospedale direttamente dall’aeroporto vale tutto. La lontanza e’ una brutta bestia in certe situazioni. Vi saluto e vi abbraccio tutti dalla capitale inglese, con la speranza di commentare una vittoria lunedi’.
Dicembre 2nd, 2011 alle 19:52
Cassandra crossing… bel film anni 80… allora si festeggerà lo scudetto, dato che ci sono le stupide preconizzazioni di un campionato tutto in discesa…
Dicembre 2nd, 2011 alle 20:00
Vuturo mi sembra esageri…ma chi vuole rincorrere? Ma cosa si incazza e che Daspo vuole prendere? A Manchester quando Balotelli giocava male lo rincorrevano per strada,e, grazie a questo, ora gioca bene? A Udine 2 anni fa quando l’Udinese …stava per andare in serie B trattavano male i giocatori? Vuturo, forse un tempo rincorrevi Speggiorin sul Viale de’ Mille, ma i tempi sono un po’ cambiati. Al problema della Fiorentina deve porre rimedio la Società, e nessun altro. Con correttezza, fermezza, valori e regole, come fanno in centinaia di altre squadre del mondo. Punto. Se vuoi fare a manate, stai a casa, prenditi, appunto, il Daspo, ma falla finita….Visualizza altro
Dicembre 2nd, 2011 alle 20:14
Allo stato attuale l’unica garanzia si chiama Delio Rossi. Ho fiducia nel tecnico, nelle sue capacità professionali ed umane. Mercato estivo sballato e pensare che ero convinto della bontà di taluni acquisti. Ma bisognava fare piazza pulita degli scontenti, questo si era capito già dal maggio scorso. Battere la Roma per rilanciarsi.
Dicembre 2nd, 2011 alle 20:59
Caro david,sono spesso d’accordo con te ma permettimi di obiettare sul fatto che in estate non sia stato fatto un mercato da retrocessione:
Conferma del Salentino,principale imputato,
Conferma del Serbo,secondo imputato scelto da Corvino.
Conferma di morti di sonno come vargas,Smonto l’olivo,gilardino..
prestiti e semi acquisti come munari, kharja, Lazzari,Cassani( di nome e di fatto),etc,etc..
Conferma di Boruc in porta
farsa corviniana di Silva,l’orfano del goal,fratello maggiore di Gilardino da Biella.
Per me oggi meritiamo ampiamente il 5° posto.
E ADV arriva e dice che a gennaio dobbiamo svendere epr recuperare €20MM .
Questa società non rappresenta piu Firenze con la sua incompetenza e personaggi da commedia Partenopea( ma quella tragica).
Dicembre 2nd, 2011 alle 21:25
off topic
http://marra.it/index.html
date un occhiata se vi va,grazie.
Alessandro
Dicembre 2nd, 2011 alle 22:37
siamo ancora a mandare avanti questa dirigenza come se nulla fosse successo…………..a gia’ bisogna aspettare a giugno quando si fanno i conti………!!! altrio campionato perso e la colpa ora e’ dei signori della valle, altro che storie…
Dicembre 2nd, 2011 alle 23:03
Forza David T.
La sorella di una chiavica come te non può che rizzassi da letto più bella et forte che pria.
Immondo
Dicembre 2nd, 2011 alle 23:23
X DavidT. Incroceremo le dita per la tua sorella e per la Viola. Auguri.
Dicembre 2nd, 2011 alle 23:29
Mi è piaciuto l’intervento di Vuturo, ma temo che il suo invito finale alla squadra rimarrà inascoltato. Proprio non ce la faccio a vedere i nostri eroi con il coltello fra i denti ad “indracarsi” (come diceva Dante) contro i romanisti e l’unica speranza di un risultato positivo penso sia da riporre nalla particolare situazione in cui versa la Roma.
Nella Fiorentina ben altro dovrebbe cambiare oltre all’allenatore, ma poichè è impensabile che avvenga, rassegnamoci al “vivacchiamento”, sperando almeno di non perdere a Siena (che sarebbe il massimo).
Dicembre 2nd, 2011 alle 23:30
Ogni anno c’era un tifoso che teneva il conto dei calciatori che venivano accostati durante il mercato estivo alla Fiorentina.
Mi voglio prendere l’onere, invece, di elencare in una ipotetica lavagna i “giapponesi” che ancora si annidano anche in questo blog.
Dico anche in questo blog, ma in realtà sono anche molto indaffarati tutto il giorno, anche altrove, a gettare acqua sul fuoco, a negare ogni evidenza, a sostenere le magnificenze, la certificata accoratezza di questa proprietà insostituibile, nonchè il sicuro capovolgimento improvviso di questo andamento momentaneamente negativo. Fino a difendere gli ultimi acquisti e la bontà di questa rosa da 5/6 posto.
Ecco qua, in ordine alfabetico:
Marco, Mfranz, Jackkramer, Zachini… Sonpochino per fortuna, ma tenaci questova detto.
Sono sempre dimeno, ma qualora si presentasse qualche altro strenuo difensore del nulla cosmico propostoci per portare Firenze e la sua Fiorentina in alto, lo aggiungerò immantinentemente.
Sto meditando di trasformarmi da Generale Stratocaster in Lee Marvin, ufficiale Usa sull’isola nel pacifico contro Toshiro Mifune.
Pietro Vuturo ha ragione, anche se quando fummo alla cena del blog ancora non aveva maturato questo estremismo manifestato nel post sopra. Era fiducioso nel Tanque, attendeva che si sbloccasse, ma purtroppo la sua scarsezza insieme alla pochezza del resto della squadra e della dirigenza ha fatto perdere le staffe e le speranzealui e alla quasi totalità dei tifosi. Restano solo i giapponesi…
Dicembre 2nd, 2011 alle 23:37
X Gianni, ma io tutti questi cori mica l’ho sentiti……
X Tommaso 46, hai proprio ragione.
Visto che ci vedo il giusto, e avendo l’anno scorso, dopo anni di curva, scoperto il parterre di tribuna, ultimamente vado là a vedere le partite. Mia figlia, abituata alla curva di un paio d’anni fa, per la prima di Rossi mi ha voluto trascinare in curva per “cantare”.
Ma che è cantare quello che fa la curva negli ultimi anni? Ma dove sono i cori? Dov’è il tifo. Dice bene Tommaso, si sentivano più i milanisti che noi. Siamo diventati muti….ma cosa ci succede? Stiamo permettendo ai Della Valle di toglierci la passione?
Dicembre 3rd, 2011 alle 00:17
Adessone voglio dire una per la quale verrò probabilmente crocifisso, ma la voglio dire.
Per ripartire veramente, bisogna retrocedere (ho scritto proprio retrocedere), immergersi anima e corpo nell’umiltà e valorizzare FINALMENTE i giovani che altrimenti non potranno MAI valorizzarsi in altre squadre.
Nessuno ha fatto notare che i giovani dati in prestito ad altre compagini, sistematicamente non vengono MAI fatti giocare?
Possibile che siano tutti dei brocchi?
Com’è proponibile ad esempio, il paradosso di Carraro, che viene dato in prestito dalla primavera della Fiorentina al Modena (squadra di serie B) e poi ce lo ritroviamo come avversario se non vado errato, al “Poggioloni” nella PRIMAVERA del Modena?
Pensate che sia sempre e solo demerito dei giovanotti in questione, oppure a monte di tutto questo ci siano sempre e solo i poteri forti delle squadre più blasonate?
Come mai i primavera della Juventus ad esempio, trovano sempre posto nelle squadre di serie B e i nostri MAI?
Mistero della fede…
Per questo dico che il miglior “cantiere” per i nostri giovani talenti, che sono molti, sarebbe una Fiorentina in serie B.
Sarebbe anche (e soprattutto) una bella lezione di umiltà per tutti coloro che si sentono meritevoli unicamente di Champions League e Scudetti.
Sarebbe soprattutto l’occasione per disfarsi FINALMENTE di svariate arroganti FACCE DI MERDA, che indossano INDEGNAMENTE la casacca della Fiorentina, pensando che tutto sia loro dovuto e permesso.
Spero quindi che Rossi inizi a far giocare stabilmente i giovani e cominci a gettare le fondamenta per una RINASCITA, che abbia come punto di partenza l’UMILTA’ e la PAZIENZA che ci hanno fatto riempire il Franchi in C2, riportando allo stadio le famiglie con i bambini per vedere una partita di pallone DIVERTENDOSI (cosa che da due anni non ci riesce più) e riportando SOPRATTUTTO la Fiorentina ai fasti che tutti noi ricordiamo in un passato neanche tanto remoto.
La Juventus e il Napoli dei giorni nostri (chi ha visto la bellissima partita l’altro giorno?), e la Fiorentina di pochi anni fa, ne sono la lampante testimonianza.
Una retrocessione, in un momento così triste per la Fiorentina sarebbe una BENEDIZIONE e non una TRISTEZZA, perché quella la stiamo vivendo adesso.
L’allenatore giusto per questa rinascita, ce l’abbiamo… dobbiamo di nuovo acquisire la mentalità di una squadra provinciale, poiché negli ultimi tempi, ci siamo un po’ troppo imborghesiti tutti quanti.
E questo è davvero tutto.
Dicembre 3rd, 2011 alle 00:21
finchè resterà l’attuale proprietà sempre peggio sarà…
Dicembre 3rd, 2011 alle 00:59
O Giorgio Giorgi,
visto che tu vuoi mandare via sempre qualcuno perché un tu ti mandi vis te.
Cordialmente naturalmente….
Dicembre 3rd, 2011 alle 02:16
Troppa depressione, troppa poca fiducia, addirittura si parla di serie b, addirittura bisognerebbe fischiare al goal di gilardino se pure in allenamento
Allora a costo di essere infamato, io vi dico che fra le tante cose che servono alla Fiorentina c’è la fiducia ed il tifo dei suoi tifosi.
Bisogna essere fiduciosi, sostenere Delio Rossi, avere pazienza e fischiare solo al termine della partita, se del caso
io sono certo che da domenica le cose inizieranno a cambiare, anche se non la considero affatto una partita accessibile, anzi la considero una partita ancora più difficile di quella con l’inter a milano
poi ci si sente domenica sera, fino ad allora state sereni che fa bene alla squadra e a voi
Dicembre 3rd, 2011 alle 06:23
Bravo Alessandro!!!!!
Dicembre 3rd, 2011 alle 07:27
Chi nasce coniglio non muore leone!
Questa squadra sono due anni che non gioca, che non morde, che non corre.
Campioni non ce ne sono, e non hanno nemmeno la fame del gregario, prandelli lo disse, fossi rimasto avremo fatto piazza pulita.
Della Valle spende, e molto rispetto alle dimensioni della città e del blasone, corvino spende malissimo, ditelo.
Da costa, mazuch, hable, bolatti, felipe dal bello, zanetti, marchionni, neto, lijaic, d agostino, insomma un bagno di sangue, senza pensare ai mancati introiti dei giocatori persi a parametro zero, non ultimo montolivo.
Prendiamo un ds, uno bravo e le cose cambieranno.
Dicembre 3rd, 2011 alle 07:37
Brodofobo tu proponi una ricetta alla Monti, per sbloccare uno stallo ipotizzi un crollo totale della ituaxione. Condivido parte delle cose che scrivi, dovresti però aggiungere che in caso di retrocessione andrebbe trovata una nuova proprietà perhè nel caso dello sciagurato evento come farebbero a restare i fratelli fair play?
Dicembre 3rd, 2011 alle 07:46
Augurissimi alla sorella di David T.
Dicembre 3rd, 2011 alle 08:01
a forsa d’avere pazienza e si collezionano campionati orrendi…ma per carità diddio…MA SIETE TIFOSI DELLA FIORENTINA o amanti di una proprietà assente e negligente?
Dicembre 3rd, 2011 alle 08:31
David T. Inbocca al lupone per la tua sorella. Per legge di contrappasso credo che sia una bellissima ragazza rispetto a te che… E si scherza eh….ciao David, auguroni a lei.
Dicembre 3rd, 2011 alle 08:48
Domenica bisogna vincere senza se e senza mah!!! Siamo passati dall’eccesivo entusiasmo per l’arrivo di D. Rossi, all’eccessivo pessimismo di questi ultimi giorni. Le responsabilità di questa situazione (ultimi 2 anni) sono riconducibili alla proprietà ed alle sue assurde ( NO) scelte. Qualcuno si auspica la retrocessione in B, ma questo vorrebbe dire la fine del calcio a Firenze!!
Dicembre 3rd, 2011 alle 09:44
Non ho molto tempo per articolare bene quello che vorrei dire.
Per il momento mi limito agli auguri alla sorella di DAVID T. e a dire al Generale che può benissimo includermi nel suo elenco. Non me ne offendo. Anzi……
Ripeto, sono persona coerente. Non un voltagabbana, non un topo che lascia la nave appena imbarca acqua.
In giornata, se ne trovo il tempo, dirò la mia, anche se magari interessa a pochi o nessuno.
Vista l’aria che tira mi rendo conto di essere totalmente fuori luogo e di esprimere concetti invisi ai più.
Se non avessi occasione di scrivere confermo per domani “caffeino” alle 14.00, Bar Marisa.
MARIO T.
Dicembre 3rd, 2011 alle 10:28
Ciao Birraio, grazie per il dialogo e per l’assist che mi dai sui Della Valle.
No, niente ricetta alla Monti… solo una gran voglia di azzerare il marciume che da due anni mi devo sorbire insieme a migliaia e migliaia di Tifosi Viola.
Penso che avrai compreso che un’eventuale retrocessione in serie B, sia l’ultima cosa che mi auguro, ma ti chiedo se ti pare possibile giocare in serie A in questo modo e con tutto il contorno gossipparo che si è venuto a creare intorno all’ambiente Viola, grazie a dei BUFFONI, che altro non sanno fare che andare a troie di notte, con annessa beutina e ballatina in locali, come si dice in America?… COOL!! (Cool si… ma affanCool dovrebbero andare).
Per quanto riguarda i fratelli fair play, come simpaticamente (e anche un po’ polemicamente) definisci i Della Valle, sono convinto che da una retrocessione in serie B trarrebbero un’enorme giovamento, se nella già da me citata Rinascita Viola, comprendessero anche la sostituzione del “largo factotum” Corvino con un personaggio meno, se mi passi il termine, “padre padrone”, che possa coesistere con Delio Rossi e con uno staff dirigenziale all’altezza della situazione (qualcuno “rapisca” Xavier Iacobelli e lo “leghi” alla scrivania della comunicazione della Fiorentina!!!). Il primo nome che mi viene in mente come nuovo Diesse è Sabatini, che di giovani mi pare ne “mastichi” abbastanza e che a Palermo ha fatto non bene, ma benissimo.
Poi Birraio ti chiedo se l’immagine perdente (calcisticamente parlando) che hanno i Della Valle con la Fiorentina dei giorni nostri, possa essere peggiore con un nuovo programma, CHIARO A TUTTI e in primis ai tifosi, dal quale ripartire anche se da un “gradino più sotto”.
Io sono convinto che non mollerebbero i’ pappafico e che riacquisterebbero credibilità agli occhi di tutti e lo Stadio tornerebbe ad essere pieno tutte le sante domeniche, perché avremmo finalmente un obiettivo da raggiungere tutti insieme: RINASCERE con il preciso intento di tornare al più presto e con merito in serie A con una nuova vincente mentalità, della quale purtroppo se ne sono perse le tracce da tempo memorabile.
Forse sarà una chimera, ma io in cuor mio la penso così e ti sta parlando uno che tifa Fiorentina da qualche decennio.
Ciao Birraio, attendo una tua risposta e cordialmente ti saluto.
Dicembre 3rd, 2011 alle 11:00
Leggendo post e commenti sui vari siti ciò che emerge più d’ogni altro è l’incapacità della società viola di essere autorevole. Ci si domanda come mai pur avendo una pletora di dirigenti(tutti ex disoccupati..), non ci sia un solo elemento capace di farsi ascoltare, non dico ubbidire. Penso che sia difficile pretendere di essere rispettato se tu per primo non dai il buon esempio con comportamenti coerenti. Il caso Montolivo, dove abbiamo visioni e convinzioni molto diverse ma le uscite di Cognigni sono oggettivamente da denuncia per diffamazione, è emblematico; oppure Marchionni tenuto a margine della squadra solo perchè ha uno stipendio alto(che è stato comunque firmato da entrambe le parti)e poco importa che il ragazzo si incarta per valori tecnici tutti gli altri esterni; e che dire del giovane(mica tanto)Romizi mai provato perchè ha il procuratore sbagliato?; oppure il caso dei big Gilardino e Vargas prima messi sul mercato perchè oramai non funzionali al progetto risparmio( nessuno è fesso e se fai sapere di volerti liberare di qualcuno nessuno ti da ciò che chiedi), poi una volta rimasti quì(solamente perchè non si è riusciti a venderli) si pretende debbano avere chissà quali stimoli e quale amore per la maglia. Purtroppo la nostra dirigenza non tutela a nessun livello i propri tesserati e questi si comportano di conseguenza a seconda di educazione e cultura personale
Dicembre 3rd, 2011 alle 11:03
Ma perché mentre ascoltavo l’intervista di ieri a Toldone,mi s’è riempito il cuore di passione?
Dicembre 3rd, 2011 alle 11:24
@Generale.
Non mi sono mai piaciute le liste dei buoni e dei cattivi. Capisco la tirata di orecchi a qualcuno di qui dentro, perché in certi momenti è stato insostenibile, te lo riconosco. Però, però, così rischi di fare la stessa operazione al contrario.
Il tuo messaggio, per chi frequenta questo Blog con continuità credo sia passato. Fidati.
Come ricordava Vuturo e il Vonci alla radio, io allo stadio c’ero, e tranne un:
“Riccardino quando ce lo fai un gol te?”
e poco altro, ci son stati gli applausini ai vari gol. Questo è oggi il popolo Viola.
Recuperati la partita con il Milan di Terim 4-0 al Franchi e senti i cori. Poi confrontali con quelli che si sentono oggi.
Altra roba, altri cuori, altra storia…ho paura.
Preferisco però uno Zachini a 100 silenti senza opinione che tifano a comando.
Il problema della Fiorentina è tutto di Management, è un problema che salta agli occhi subito. Mencucci è il menopeggio ed è tutto dire.
Quello che mi ha dato noia è stato il ragionamento di Andrea sul mercato di Gennaio:
“Lo faremo in funzione della posizione in classifica”
detto così sembra quasi una punizione. E io sinceramente visto il tempo che dedico alla Fiorentina… non me la merito.
Dicembre 3rd, 2011 alle 11:36
Eppure in quel che scrive il Brodofobo c’è del vero.
Perchè effettivamente i risanamenti funzionano così.
In c2 ci siamo mai dati con dispregio di checca isterica o di Mamma Ebe o di
rosiconi?
sarchiapone
Dicembre 3rd, 2011 alle 12:11
____
Ora come ora la cosa che maggiormente mi stupisce è il rinnovo di Jovetic al 2016.
nell’andazzo generale la cosa non ha nessun senso, a meno di non vederla come un grande favore che lo stesso giocatore sta facendo alla società per far si che questa incassi qualcosa e, così facendo, non risultare uno alla Montolivo che saluta la compagnia e se ne va in do gli pare.
L’andazzo, dicevo, è tale che il problema della società e dei patronni ha duplice valenza, da una parte è l’ultimo dei problemi, visto il veleggiare in acque scure della classifica (quint’ultimi? 14simi?) con una potenzialità direi superiore all’attuale piazzamento, per cui ci si chiede ma che senso ha spendere se poi non giocano appena mettono piede qui?
Dall’altra la latitanza, al di là di qualche cena con la squadra, dei DellaValle fa rimpiangere addirittura VCG e si invidia al palermo uno zamparini qualunque.
Non vedo via d’uscita, ma si sa io son para_noico, per cui sto facendo il callo ad una lunga serie di delusioni, settimana dopo settimana.
Comunque:
IN QUESTA SQUADRA NON CREDO PIU’.
aspetto smentite sul campo dalla stessa.
Dicembre 3rd, 2011 alle 12:56
Solo ora ho letto, in bocca al lupo a Tua sorella e anche a Te David T. Un abbraccio sincero. P.S: Un bacio anche a Londra, una città dove quando posso vado sempre molto volentieri e….forza Gunners.
Dicembre 3rd, 2011 alle 13:45
Tutti ci auguriamo che arrivi, prima o poi, la partita della svolta, e con la Roma potrebbe essere la volta buona.
Nel frattempo, considerati tutti i guai che ci stanno capitando, consiglierei la dirigenza fiorentina della società dei Della Valle, di fare un po’ di ristrutturazione e di aprire i seguenti uffici:
a) scuola guida, per recupero di quei calciatori che hanno perso la patente (ci vedrei bene Teotino);
b) agenzia di viaggi, visti i continui spostamenti in aereo e/o in treno dei medesimi (Guerini non ci starebbe male);
c) gruppo di buttafuori, magari appartenenti al calcio in costume, 10/12 persone coordinate da Mencucci, che tutte le sere (ad esclusione di quella libera) girino per le discoteche/ritrovi etc alla ricerca dei calciatori perduti.
Dicembre 3rd, 2011 alle 13:55
SQUADRA cacciare: De Silvestri, Munari, Marchionni, Felipe, Cerci, Karjia, Silva, Montolivo.
SOCIETA’ cacciare: Guerini, Teotino, Mencucci, Corvino.
Solo così si può ripartire davvero.
Dicembre 3rd, 2011 alle 14:39
caro generale, onorato di far parte del tuo elenco anche se manca mario t. e ci potresti mettere marzio brazzini e leonardo vonci. anch’io potrei fare un elenco di depressi cronici col disco incantato che anche se si parla di topa si lamenta dei della valle: te, alessandrox. vibennal, geppo, dandi..i primi che mi vengono in mente. il nome adatto per te sarebbe “generale nonna papera” per come sei calato nella realtà. in voi vedo delle persone che credono di essere tifosi del real madrid, io invece sono consapevole che la squadra che amo ha vinto l’ultimo scudetto nel 69, da allora ha vinto qualche coppa italia, una supercoppa italiana, è andata due volte in b e una in c2. ha sempre alternato stagioni buone con altre orrende, ma io le voglio bene lo stesso.
a me non passa la passione quando le cose vanno male.
nella realtà che vedo io, osservo l’italia che lotta per non fallire e leggo di tifosi che pretendono investimenti di decine di milioni da parte di proprietari di industrie che magari dovranno mandare in cassa integrazione gli operai.
questo, vedo io.
e comunque sono d’accordo con voi quando dite che una proprietà vale l’altra, certo..tanto voi sarete sempre li a lamentarvi e a rompere le palle anche se venisse un emiro o il trippaio dello stadio.
troverete sempre un pretesto per lamentarvi perchè voi siete cosi.
ci rendete ridicoli davanti a tutta l’italia.
nessuno nega che siamo in un momentaccio, che siano stati fatti degli errori da parte di tutti ecc. ma il valore delle persone si vede nelle difficoltà e questo vale anche per i tifosi.
la cosa piu semplice è mettersi a sparare letame come piace fare a voi, voi che speravate che il genoa vincesse per cacciare l’allenatore.
ognuno è libero di comportarsi come vuole, ma non venirmi a fare discorsi a bischero come quelli che hai scritto nel tuo post, per piacere e se vuoi un consiglio, parla piu spesso di musica che è meglio.
Dicembre 3rd, 2011 alle 16:15
speriamo bene per domani e che totti non venga marcato come lo scorso anno senno’ ci purga un altra volta !!
Dicembre 3rd, 2011 alle 18:45
Pietro, hai ragione su tutto al 100% ma la situaszione è questa e per cambiarla ci vorrebbe veramente ben altro. La verità è che una percentuale bulgara della nostra società civile è divenuta prigioniera di paure intrinseche inesistenti e come se non bastasse si è seduta su tutto, trincerandosi dietro l’ormai classico buonismo da 4 soldi che altro non è che un bieco lavaggio della coscienza che certa gente crede di avere. Talvolta gli stessi individui che giustificano tutto, che in realtà fanno finta di essere dei buoni samaritani, si atteggiano a quanto utlizzando frasi fatte e comportamenti che Paolo Villaggio coniò di suo pugno quando scrisse il primo libro di Fantozzi e chi, anche solo per ridere l’ha letto sa di quel che parlo; leccapiedi, arrampicatori, ruffiani. In parole povere Villaggio, descrisse paradossalmente nel 1971 quello che siamo divenuti nel 2011. Secondo me il problema è questo, non c’è più voglia di agire ne di difendere un ideale tanto sono radicati la paura e il menefreghismo. Io non ci sto e se ci fosse da rincorrere qualcuno dimmelo perchè di essere preso in giro sono stanco. Lo dico da persona non violenta e lo sottolineo, non sia mai che il Sig. Vanni ritiri fuori il suo indice e i comportamenti da italiano di cui sopra, facendo dinanzi a tutti il bravo cittadino buonista, giudicandomi come del resto ha fatto con Te. Ogni paese ha il governo che si merita e le cause per cui ci siamo fatti rovinare da uno come il nano, che ci siamo puppati dal 1994, sono da ricercare nel popolo italiano (con la i piccola) che nulla a fatto tranne che badare ai suoi interessi come gli è stato indottrinato partendo da lontano, plagiando un popolo assoggettandolo con il subliminale più nero fino a farlo ad arrivare a giustificare le malefatte alla luce del sole di un porco maniaco. Ecco, con le debite differenze, con la Fiorentina sta succedendo la stessa precisa identica cosa. Altro non dico, salvo rimettere il dito nella piaga relativa al nostro popolo di pecoroni, reattivi, benpensanti, finti buoni e lo faccio citando una notizia scaturita da uno di quei sondaggini da tre palle e una lira che le varie radio fanno quasi tutti i giorni. Durante la trasmissione “Due Donne per amico” in onda su Radio Capital è emerso che a domanda: “che cosa vorresti trovare sotto l’albero di Natale?” Il 60% dei giovani ha risposto un posto di lavoro. Bene, legittimo, è già un buon segnale ma a questo punto lancio una provocazione. Ci sono tanti lavori purtroppo scomodi, magari anche sporchi, ma che, anche in questo tempo di crisi profonda, necessitano ancora di manodopera. Ecco, invece di aspettare il 25 Dicembre per un regalo che non arriverà mai, andiamocelo a prendere un posto di lavoro che pur brutto o sporco che sia, garantisce uno stipendio che anch’egli pur piccolo che sia intanto alleggerirebbe le famiglie dal pagare anche le spese al figlio che vuole per forza il lavoro per il quale ha studiato (impossibile) o lavorare ben vestito senza sporcarsi le mani e magari anche il meno possibile. Mi incazzo come una iena quando ai colloqui vedo gente di 25 anni che viene con la madre o quando chiedono subito quanto si guagagna e quante ferie ci sono….Nb. I colloqui non li faccio io, non sono un imprenditore ma ci ho assistito, purtroppo. Dispiace dire quaeste cose ma bisogna capire che da un paio di anni il mondo è in larga parte cambiato e quella parte che è da cambiare dobbiamo cambiarla noi cittadini, elettori, uomini e donne. Quindi buoni una sega, cari Signori. Bisogna accettare di buon grado il sacrificio, farne tesoro, insegnarlo ai più giovani senza tanti pregiudizi tipo poerini, son piccini e altre cazzate, altrimenti quando crescono questi?, ma soprattutto mettere severamente in condizione di non ledere più chi non si comporta alla stessa maniera di chi è onesto e tira la carretta. In parole povere chi non fa il dovere, che glielo si faccia fare anche a costo di calci nel culo e anche chi evade il fisco, che sia denunciato, gli uffici preposti ci sono e ci costano. Rendiamoci conto che ciò nonostante la crisi e il rischio del posto, ancora oggi c’è chi per una febbre a 36,9 si fa mettere a casa 7 giorni, c’è chi ancora timbra il cartellino e poi va a fare spesa e poi e poi e poi. Di tempo per i tiranculo e fannulloni non ce n’è deve essere più, altrimenti altro che governo tecnico, altro che seghe! Bisogna partire, io sono già in moto, il buonismo e la finta buona creanza li lascio ad altri. Si vedrà chi ha ragione o se putacaso tutte queste cosine qualcuno ce le renderà necessarie per vivere.
ONORE A PIETRO!
Dicembre 3rd, 2011 alle 18:49
Io non ho capito cosa vuol dire ‘faremo il mercato in base alla posizione in classifica’. Cioè, se la classifica è deficitaria non compriamo e vendiamo solo? Comunque, su Gila insisto, è questione di tempo e poi i gol arriveranno, magari se si sveglia un po’ è pure meglio. Vargas va recuperato non venduto, Cerci…beh, se proprio si deve fare un sacrificio…Detto questo, o Diego Della Valle riprende in mano tutto oppure si resta così, metà classifica (se va bene) e tanti saluti.
Mi aspetto un pareggio, alla vittoria credo poco e alla sconfitta neanche voglio pensarci.
Dicembre 3rd, 2011 alle 21:26
Ma che t’hanno fatto prigioniero le cameriere?
RISPOSTA
No, caro Antonello: sono stato a Milano con Camilla a vedere il tennis, ogni tanto uno stacco ci vuole!
Un abbraccio,
David
Dicembre 3rd, 2011 alle 21:52
grazie a tutti . tutto ok la sorella, che vi invita tutti a Londra.
Dicembre 3rd, 2011 alle 22:57
X paranoico non credo si possano confrontare le due situazioni. Jo-Jo ha 21 anni, viene da un infortunio di 1 anno e amato e coccolato e fa bene a restare ancora per un annetto o due in una squadra come la nostra. sicuramente al rinnovo c’è una clausola di cui non sappiamo…..se se ne vuole andare 30 mil. e ciao. situazione molto diversa quella del Monto, che a 26 anni, è stato tradito dalla società che voleva farci plusvalenza, metre lui aveva scelto Firenze. Sentirsi traditi fa male…
X Antonello e David, le cameriere sono ragazze che fanno un lavoro pesantissimo, forse il più pesante in assoluto per le donne. Vorrei sapere come hanno fatto a farsi questa nomea? Vi assicuro che quando lavorano la forza non le resta per nient’altro.
Ore 14 Saluti Viola!
Dicembre 3rd, 2011 alle 23:10
@Vanni il buonista, te lo dico con serenità. Impara a leggere, successivamente facendo un altro sforzo prova a leggere fra le righe. Sei stucchevole in un buonismo fuori luogo. Come detto tante volte diffido della gente sempre calma e buonina, poi scappottano d altre parti…..
Dicembre 3rd, 2011 alle 23:30
Ottima scelta David.
E sopratutto è buona cosa passare una giornata con la figlia.
Sono momenti indimenticabili per un papà.
Ricambio l’abbraccio
Antonello
Dicembre 3rd, 2011 alle 23:32
@Rocco Rifredi: ma vonci chi,? vuturo chi? quello che non fa la tessera del tifoso,e per questo dovrebbe rappresentarmi in radio? il tifoso vero paga,contesta se vuole,altrimenti non va a sfogarsi alla radio o su internet. la verità è che facile chiacchierare dietro una tastiera o davanti ad un microfono.con gente come zachini,mrfranz,vonci e vuturo, il ‘pompa’ si rivolta nella tomba!
Dicembre 3rd, 2011 alle 23:35
o Marco adesso perchè uno nella storia ha avuto una vita non troppo esaltante e deve esser contento quando le vanno male? Ma per carità…il vero tifoso SOGNA e aspira al meglio. Nessuno ha chiesto ai Della Valle di buttare milioni di euro ma di fare CALCIO…cosa che da due o tre anni a Firenze NON si fa…anche per colpa, soprattutto direi, pella negligenza e del disinteresse mostrato dalla Proprietà…che ci vole tanto a capillo?
Dicembre 3rd, 2011 alle 23:44
la camomillina si raffredda… Prudono le mane. Che si pole polemizzare? O se n’hanno a male… La squadra é moscia e la Testa é floscia, che s’é capito il concetto? Urge correre (sui viali) ai ripari.
Dicembre 4th, 2011 alle 01:04
@105 Simo: condivido tutto, compreso i colloqui per assunzione in cui si presentano chiedendo prima lo stipendio, poi il sabato e la domenica liberi e le ferie tutto il mese d’agosto (ho alcuni i clienti che ogni tanto cercano commesse o commessi per i negozi e spesso non ne trovano per questi motivi o gli si licenziano dopo una settimana). Ma dato che questo tipo di lavoro non esiste si preferisce stare a casa, ben compresi dai genitori che hanno fatto tanti sacrifici per produrre un nuovo laureato disoccupato: “povero bimbo te a fare il muratore non ci devi andare, bah!!” Fintanto che ci sono le pensioni dei nonni e i genitori che lavorano… Può forse funzionare, ma più avanti, se tutto continuerà così, ne vedremo delle… Brutte (purtroppo). Intanto gli estracomunitari sono i più felici, fanno i lavori più pesanti o i meno appetiti, ma portano a casa un buon stipendio che a noi non basterebbe ad arrivare neanche a metà del mese, mentre loro ci campano anche in sei e son contenti come pasque perchè prima morivano di fame. E come cercano anche di portarci i loro figli!
Per la polemica degli oltranzisti: quella del “nonnapapera”, perdonami, è parecchio criptica e non l’ho presa. E comunque, visto che proprio i soldi per comprare i calciatori della Fiorentina si rovina l’economia mondiale, francamente di quello che affermi te m’importa una bella sega reale. Quest’anno i fratelli hanno fatto un bel taglio al monte ingaggi di 20 milioni e i diritti Tv gli sono aumentati da 35 a 42 milioni, poverini.
Mario T.: vuoi essere tra i giapponesi? Va bene, ma a te non posso che volerti bene,però!
@Brodofobo, in serie b vacci te…ma lo sai che se si andasse in b con questi signori non ritorni più su perchè non cacciano più un euro?
Accetterei la b solo se servisse a trovare una nuova dirigenza e soprattutto una nuova proprietà disposta un minimo, e dico un minimo, a farci almeno stare tra le prime sei squadre, dove più o meno ci dovrebbe competere (e dove pareva ci volessero far stare anche loro, ma pareva…)(e nessuno gli ha chiesto scudetti invece daloro promessi). Meglio rimanere in a, dai retta, e spronarli a spendere meglio… Sempre che ne abbiano voglia, ma non parrebbe….
Dicembre 4th, 2011 alle 01:25
@Rocco Riffredi: lo sai perchè spesso cado nel replicare il mio mantra per cui mi sono guadagnato con onore l’epiteto di disco rotto? Perchè si cerca di dare colpe ai giocatori, che ne hanno almeno il 50%, mentre il restante ce l’ha chi li ha comprati, chi non li controlla e soprattutto una società che si è costantemente chiamata fuori da ogni errore commesso, scaricando la colpa su noi pseudo tifosi. Dopo due anni orribilis, mi sento di dire che il disco rotto son loro! Ora, siccome sono anni che patisco, io come migliaia di altri fratelli viola, mi domando… Ma con i soldi che ci stanno rimettendo a condurre in maniera così naif la Fiorentina (loro che sono maestri in economia e finanza), ci fanno o ci sono? E comunque hai ragione te… Ma noi che siamo tutti i giorni a seguire le sorti e le gesta di questa compagine ormai così squinternata, tanto da farci incazre in massa, cosa abbiamo fatto di male? Bisognerebbe seguirla meno? Essere meno tifosi? Io dico Forza Viola da sempre, da quando avevo 6 anni, ma loro?
Dicembre 4th, 2011 alle 02:20
chi dice che siamo da B, che rivedono la sampdoria dell’anno scorso, gli rispondo che non abbiamo curci in porta, ed in attacco abbiamo gilardino e jovetich non maccarone e pozzi che non fanno la differenza neanche in b.
non sono però d’accordo con chi dice che il mercato si affronterà a natale.
dopo un mercato estivo disastroso in cui sono stati tenuti giocatori che volevano andarsene e sono stati acquistati giocatori mediocri, insufficienti tecnicamente, moralmente e fisicamente occorre intervenire e non possiamo ridurci all’ultimo momento.
la difesa la confermerei con l’acquisto cassani che non ha mai giocato.
in attacco biglietto aereo per silva e acquisto di un attaccante in alternativa a gilardino (il croato olic o una promessa come immobile controllato dalla juve)
a centrocampo occorre una rivoluzione con inserimento di giocatori dotati di forza fisica e capaci di fare i 10 gol a stagione che mancano
da febbraio la proprietà deve programmare una nuova dirigenza come nel 2005.
Occorre a questo punto andare a capo e rilanciare, non ci sono più ne se ne ma che tengono.
Dicembre 4th, 2011 alle 06:08
Buongiorno a tutti!
Il tempo ha il nostro umore….speriamo con il passare delle ore migliorino tutti e due.
Forza Viola sempre!
Dicembre 4th, 2011 alle 08:40
La tua analisi Brodofobo da come l’hai sviluppata non fa una piega, un azzeramento totale, l’ingresso di persone illustri (eccezionale Xavier Iacibelli). Il fatto purtroppo è che io non credo più nei Dv, o almeno ci credo molto poco. Penso al patto viola di questa estate, al cartellino viola, tutte iniziative che poi nella pratica mo’ paiono vergognosamente disattese. Nel patto se non sbaglio si parlava di tenere solo giocatori motivati, attaccati alla maglia, patto totalmente disatteso dal fatto che il Dio denaro ha fatto sì che fossero tenuti contro voglia giocatori tutt’altro che motivati, dei quali non sto qui a fare la lista.
Penso al modo distaccato di gestire la società dei Dv dietro sempre (legittimamente) ai loro affari e presenti a mio avviso in modo sporadico.
Insomma un situazione a dir poco non convincente.
L’azzeramento societario per me per ridare il giusto entusiasmo dovrebbe essere totale. Io, forse sono bastian contrario, ma mi abbonai adolescente. Per la prima volta quando retrocedemmo nell’anno Radice-Agroppi, sono rimasto fino al secondo anno del Trap, poi interruppi e ripartii in C2 dopo il fallimento, e sono rimasto abbonato fino allo scorso anno. Quest’anno non ce l’ho fatta a rifarlo, non avendo fiducia nel gruppo.
Stiamo a vedere ma se non cambia qualcosa nel manico la vedo grigia.
Un saluto
Dicembre 4th, 2011 alle 08:40
_____
Claudia
l’ho detto, lo ripeto: aspetto smentite dalla squadra SUL CAMPO, ivi compreso Montolivo, è ovvio. Ma che smentiscano me non conta niente, anzi meno, però sarebbe una grande occasione per dare a questi, intesi anche come società, che l’hanno messa sul VIVACCHIAMO e chissenefrega.
Ho detto che ipoteticamente forse, jo-jo ha fatto un favore alla società perchè non credo che se avvengan cose calcisticamente disastrose, che ora come ora non sono da escludere, difficilmente jovetic resterebbe in viola con richieste anche da blasoni europei; questa cosa il Riccardo non l’ha fatta, prendiamone atto e solo quello, ele ragioni come sempre verranno fuori a … babbo morto; continuo a ritenere incomprensibile una società ed un ambiente sempre + autolesionistico, ma posso sbagliare e spero che i fatti mi smentiscano.
Resto in attesa di risultati positivi, ma non sono fiducioso, ma proprio per niente.
Dicembre 4th, 2011 alle 08:43
—
il discorso è un pò slegato (esempio dare a questi della società una lezione, ma era ovvio) ma spero che il concetto sia chiaro, anche se scritto in maniera contorta.
Dicembre 4th, 2011 alle 09:41
ciao Davide volevo solo avvertirti che sul social network violalibero c’ è un Certo “frattura” si firma così, che mi pare sia un po’ troppo pesante nei confronti del tuo Leo e di viola nel cuore! Io farei qualcosa perché li sopra infamano tutti e non si può andare avanti così.lo trovi nei commenti di stamani mattina.
Dicembre 4th, 2011 alle 10:18
Scusatemi, sono tremendamente fuori tema, ma sono stordito dalla idiozia della gente.
Su corriere .it gira stamane un filmato casalingo di un cretino che ha dato un piccolo gattino in pasto al proprio pitone, il quale prima l’ha agguantato, poi l’ha stritolato e poi l’ha mangiato.
Mi meraviglio del Corriere.it che uso da anni come home page .
Mandare questi video è insopportabile.
Ma montarci a margine anche le pubblicità delle automobili è da poveretti.
Se l’Amministratore me lo passa direi che è da idioti, al pari del padrone del pitone.
Scusatemi.
Immondo
Dicembre 4th, 2011 alle 10:30
@lapo non per nulla eh…ma rischi grosso a dire quelle castronerie…
Dicembre 4th, 2011 alle 10:38
Addio Tacco di Dio.
Riuscisti persino ad andare agli allenamenti portato miserevolmente in vespa da un buon Samaritano perchè eri già briaco di birra di prima mattina.
Eppure eri davvero un campione.
Fosti comprato il giorno dopo Rummenigghe all’Inter, e già, solo per questo, permettesti alla Viola di portare via qualche pagina alle strisciate.
Riposa in pace mia vecchio dottore.
Addio tacco di Dio.
Immondo Sarchiapone
Dicembre 4th, 2011 alle 11:21
Caro Immonda,due enormi tristezze:Pensare come un uomo intelligente e colto si può buttare via e come, una volta ,eravamo il centro del mondo calcistico ed ora nemmeno la periferia!Pensa ,comprammo il capitano della selecao……..ora nemmeno un capitano di corvetta!Con tristezza Giorgio
Dicembre 4th, 2011 alle 11:24
Non andò bene quell’anno, ma quando ci dissero che Gentile e Socrates avrebbero vestito la maglia viola eravamo tutti in fibrillazione!
Fu tolto il grosso cocomero al centro delle maglie, la Farrow’s non rinnovò la sponsorizzazione, e con la Opel venne creata una maglia (se possibile) ancora più brutta.
Purtroppo l’annata fu disastrosa, e fu il preludio di un declino tristissimo, ma quei primi mesi estivi del tacco de Dio furono fra i più eccitanti della nostra recente storia. Tutto si infranse a Genova contro la Samp, dopo un quasi gol nostro al 2′. Non vedemmo palla per tutto il resto della gara (ero lì a Marassi attonito), e poi la storia la sappiamo tutti.
Socrates non ha fatto granché a Firenze, eppure è rimasto nella memoria di tutti noi come uno dei grandi fuoriclasse che abbiamo avuto.
Pensare che non c’è più, anche se prematuramente, mi fa sentire un po’ più vecchio.
Dicembre 4th, 2011 alle 11:29
Ciao Dottore, protagonista di un calcio che non c’è più, un calcio più povero ma molto più romantico…
Ero un bambino quando sei arrivato ed ero così orgoglioso che un grande campione brasiliano vestisse la maglia viola!
Imparai subito il tuo nome così lungo e difficile, Socrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira!
Riposa in pace Tacco di Dio
Dicembre 4th, 2011 alle 11:44
ciao compagno, hasta la victoria siempre !
Dicembre 4th, 2011 alle 11:53
—–
Ciao Tacco di Dio!
Dicembre 4th, 2011 alle 12:08
Un saluto al Dottore; spero tra l’ altro che si giochi con il lutto
al braccio, sempre che questa societa’ voglia avere memoria
di quello che siamo stati, quindi di quello che siamo e sempre
saremo. Sarebbe gia’ questo un gran bel segnale. Poi vada come vada: il cuore mi dice di aver fede, la testa mi dice che sara’ dura portare a casa questo risultato. Comunque, Forza Viola Sempre!
Dicembre 4th, 2011 alle 12:08
Prima di tutto un saluto al campeao, un eresiarca in tempi di piattume generalizzato.
Poi dico anche che oggi si vince largo con paertitona di JoJo, Gila e Vargas (nonstante contunui a giocare l’insulso passata…)
ADESSO VO’ VIA PERCHE’ C’HO D’ANDARE ALLO STADIO, CO ‘I GIALLONE E LE RIVISTE DELLA MAMMA SOTT’ICCULO!!!
SOTTO L’ACQUA FORZA VIOLA ALE’
Dicembre 4th, 2011 alle 13:18
@Lapo.
Il grande Montanelli diceva di diffidare di chi per dire una cosa invece che due parole ce ne mette dieci.
Caro Lapo, puoi batterti il petto forte, perché tu a questa categoria non appartieni. Il problema su cui devi lavorare però è un altro, bisogna che prima di scrivere tu ti chiarisca bene in mente quello che vuoi dire, perché sinceramente io tranne qualche grido nostalgico non ho capito dove volevi andare a parare se non il fatto che ti sei accusato da solo.
Un abbraccio.
Dicembre 4th, 2011 alle 13:27
Se la Fiorentina dovesse fare a meno di Corvino, vorrei un Direttore come lo fu Allodi. A mio parere creò una Fiorentina spettacolare insieme a De Sisti, e comprando pochi giocatori ma funzionali come il Iachini tornante e Oriali, se non sbaglio.
Allodi aveva in mano Voeller, ma il ds Tito Corsi gli preferì Socrates e Gentile. La piazza, me compreso, sognava ad occhi aperti ma già in ritito si trovò a fare con un signore colto e poco atleta dedito già al tabagismo e avviato ad un futuro da alcolista. Amante delle feste a base di samba e caipirinha con i conterranei della capitale, ma non solo, ucciso dai suoi stessi stravizi.
Giusto è ricordarlo con mestizia, strano è che a ricordarlo in questo momento siano anche gli stessi che auspicano una novella caccia alle streghe contro i miliardari “debosciati” “svogliati” ” viziati e ingrati” che affollano i locali notturni di Firenze. Naturalmente solo a livello di cyberspazio, visto l’encefalo piatto (con qualche doverosa eccezione) del tifo al Franchi, se non nel formaggino.
Ma tant’è ……le banderuole sono compagne di ogni viaggio.Purtroppo.
Dicembre 4th, 2011 alle 14:18
povero Socrates che malinconia e che emozione rivedere i video con la maglia viola addosso al capitano del Brasile.
R.I.P.
Alessandro
Dicembre 4th, 2011 alle 14:18
Addio Socrates, ci sarebbero tante cose da dire, ma ora è giusto un solo pensiero per te ed i tuoi cari.
Riposa in pace.
Dicembre 4th, 2011 alle 16:06
cioè, dopo un tiro a 7 metri dalla porta tirato sopra la traversa ci vieni a dire che quereli chi accosta Silva a Gilardino? e che ti pare che abbia fatto un bel lavoro? a tirare sopra la traversa ero bravo anche io. potevi aspettare che facesse gol, almeno….
.semba che Silva ti abbia fatto qualcosa di personale.
RISPOSTA
E basta, hai rotto: sì, tra Gilardino e Silva non esiste confronto, va bene?
Possibile che tu abbia da polemizzare sempre, ma vuoi usare il cervello per avere un minimo di capacità critica?
Sei monocorde, basta scorrere i tuoi post
Dicembre 4th, 2011 alle 18:29
X Mario T. non vedo l’ora di sapere il risultato previsto da Immondo!!!!
X ImmondO adesso dobbiamo trovare un Bar Marisa anche in trasferta……visto i risultati
Prendiamoci il risultato e gli schemi che si sono visti quando avevamo la palla….non tanto spesso purtroppo. Ma c’era tanta paura di non fare risultato e questo era importantissmo sopratutto per il morale.
Non parlerò di singoli, altrimento cado in tentazione…..e dopo aver sentito la pagella di Pestuggia a quel nome ho spento…..ero troppo arrabbiata.
Prendiamoci questi 3 punti e speriamo anche nel gioco.
Dicembre 4th, 2011 alle 18:41
A freddo. Ho goduto come un cinghiale. Ho rivisto gente che corre, che pressa, che si impegna. Sono queste le piccole soddisfazioni di un tifoso viola. Addio dottore spero che la tua vita te la sia goduta fino in fondo. Lucky.
Dicembre 4th, 2011 alle 19:22
caro generale ok che non ti importa una sega di quello che dico, ma mi sembra anche che ti non ci abbia capito la medesima sega. la chiudo qui anche perchè repl care alla sequela di minchiate che hai scritto diventa troppo noioso.
e poi oggi ti gireranno anche le scatole: la viola ha vinto 3 a 0 con la roma alla faccia tua.
tranquillo però, sabato c’è l’inter e per la tua gioia magari si perde.
Dicembre 4th, 2011 alle 20:14
Vedi gentile MFranz,
Socrates quando venne a Firenze probabilmente aveva già dato il meglio della carriera, e non rese per quello che ci si aspettava.
Ma alle spalle aveva una carriera luminosissima.
Era un fuoriclasse riconosciuto in tutto il mondo.
Si beveva, ma non gli si poteva dire “te al calcio non sai giocare”
Questi che oggi fanno le nottate e bevono e ingrassano e chiavano e si cappottano, perdonami, la parola fuoriclasse la vedono col binocolo.
Le migliori cose
Immondo
Dicembre 4th, 2011 alle 21:38
@ 142: grazie per come confermi che non hai capito una sega perdavvero. Io tifo viola e son proprio contento del tre a zero, visto che per me la roma è peggio dei gobbi. Mi raccomando, ora con questa partita che se dio vuole é andata bene, illudetevi che tutto è già a posto. È solo un piccolo punto di partenza che speriamo venga seguito da altri eventi positivi, ma siamo all’inizio di una lunga convelescenza. Comunque passo e chiudo, non mi diverti come prima e in quanto a concetti riconducibili a minchiate, mi sembra che tu abbia un vantaggio siderale, io ci provo e mi impegno, ma sei irraggiungibile! E come dice il Sarchia… Mi stia bene passerottino.
@139: David non ti incazzare, è solo un disco rotto…
Dicembre 5th, 2011 alle 06:56
Caro ANTONELLO, sia chiaro che il riferimento non era a te, che, avendo spirito analitico e intelligenza, ti puoi pemettere elasticità di giudizio senza cadere nell’incoerenza.
Socrates venne contestato per la sua vita extracalcistica,e non perchè non fosse un campione. La resa sul campo fu deficitaria, il suo stile di vita del tutto simile a certi maledetti, tipo Gascoigne o Best, che poi hanno pagato di persona le loro condotte di vita. Il mio rilievo verte sul lato educativo. e, questi signori hanno dato di sè pessimo esempio.
Ci sarebbe anche da discutere con RIBOT e il suo meccanicismo rigido. La stile di vita, peraltro vincolato alla dipendenza del vizio, è una forma attenuata di libero arbitrio, o è già tutto scritto e determinato dalla casualità. Insomma un suicidio è atto di libertà individuale o vincolo dettato dal succerdersi degli eventi?
Caio da Marco.
Dicembre 5th, 2011 alle 10:22
scusa eh generale, ma se uno scrive che con questa proprietà se si va in b non si risale (quando in 4 anni siamo passati dalla c2 alla champions) e che accetterebbe anche la serie b pur di ripartire con un altra proprietà comandata da chissà chi, può succedere che ci sia qualcuno giapponese o non che gli faccia notare l’insensatezza della scritto usando l’aggettivo “minchiata” perchè questa è veramente enorme.
per il fatto che tu goda delle vittorie ci posso anche credere, ma hai già iniziato a dire che la roma era in 10, che in 10 ci ha messo sotto..insomma, qui in giappone sembrerebbe quasi che se si fossero presi noi tre pippoli, ti saresti divertito di piu.
sono sensazioni, diamone.. però un proverbio giapponese dice che a pensare male si fa peccato ma spesso ci si indovina.
stammi bene anche te.
p.s. il passerottino lo usò per primo il sandrelli col guetta in tv (a proposito, col digitale terrestre rtv38 non lo vedo piu..sono in astinenza da mago..) poi l’ha ripreso l’immondo.. se trovi un altro saluto risulti un po piu originale, cosi sono sempre gli stessi uccelli..
Dicembre 5th, 2011 alle 22:38
Marchino, siamo risaliti dalla C2 alla A in 3 anni, me lo ricordo, ma i Dv investivano e parecchio, ora mi pare che abbiano dichiarato l’autofinanziamento e quindi che non investono più pesantemente. Se si finisse in b ci mollano. Ma sei a Okinawa o a Guadalcanal?
Dicembre 18th, 2011 alle 18:42
tutta colpa di sinisa, di cerci e del suo gatto……ma come , incolpate pure delio???non avete capito che lavora con delle …???purtroppo eravate molto attenti quando cantavate oh sinisa sei uno zingaro…..con le vostre convinzioni geo- politiche avete buttato fango su cerci e miha….mi trovate un altro giocatore che ha fatto meglio di cerci in questa stagione???riguardo al mister se incolpate delio pur di difendere ancora i della valle vuol dire che siete alla frutta….ma già della valle non si devono contestare , altrimenti si ha paura che vanno via…con questo materiale neanche guardiola si salverebbe…ma guardiola non è uno zingaro